Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Militello in val di Catania del 25.3.2024, ore 18:30
FILE TYPE: Audio
Revision
Da tutti Marchese presenta Barresi, penso che stia arrivando comunque Barone.
Greco della diocesi.
Caminito.
Cantarella.
Caruso.
Fucile Cannata.
Astorina, assente.
Issara, presenti, 2 assenti con 10 presenti e 10 presenti possiamo aprire.
Il Consiglio comunale di oggi, buonasera, a tutti buonasera, signor Sindaco, buonasera Assessori, buonasera, consiglieri buonasera, concittadini, ringrazio e saluto l'ingegnere Nicosia, presente qui, e ha accolto il nostro invito, e volevo fare un saluto ai Revisori che vedo collegati presenti e quindi dare a loro il benvenuto alla dottoressa Presidente Teresa Arminio.
Alla dottoressa Cinzia Tirone e al dottore, Rosario Ginex, buonasera dottore.
Si sente la parola sì, buonasera, buonasera, Binaghi, io porto i saluti dell'intero collegio e ci teniamo a ringraziarvi per l'invito in qua, questa partecipare a questa seduta che costituisce per noi il primo appuntamento utile per potere fare la vostra conoscenza, oltre che a dare un apporto utile alla all'approvazione dei documenti all'ordine del giorno e come il Presidente giustamente a chi ci ha presentato io sono il Presidente del Collegio Teresa Armenio e i componenti sono Cinzia Tirone è Rosario Ginex, siamo tutti e tre agrigentini Licata grotte Ribera, ebbene noi già siamo stati presso l'Ente,
In due occasioni in sede di insediamento per il 9 gennaio e abbiamo avuto notizia dell'effrazione il 3 gennaio, il 9 abbiamo operato quindi l'insediamento, dopodiché siamo venuti un'altra volta presso l'ente presso gli uffici per le verifiche consuete di di casta e di economato. Abbiamo già avuto il piacere di conoscere,
La struttura di conoscere le persone che operano all'interno dell'Ente. Siamo contenti della situazione che abbiamo trovato delle persone, del rapporto che si è instaurato, con cui gli stessi e speriamo che, insomma, possiamo trascorrere i prossimi tre anni in maniera, continuando in questo clima comunque proficuo di rapporti corretti tra i re. Il Collegio è l'ente stesso bene, grazie.
Grazie a voi, grazie, signor Sindaco.
Intanto volevo associarmi assoluto.
Da parte dell'Amministrazione comunale,
Nei confronti dei revisori che sono stati scelti per sorteggio, quindi, con il massimo della trasparenza e del rigore, sappiamo che faranno un lavoro delicato, ma contiamo molto sulla collaborazione, sul rigore morale, che sicuramente caratterizzerà il loro lavoro. Grazie grazie. Grazie grazie bene, prima di iniziare, volevo rinnovare il cordoglio per la dipartita del cara mamma del nostro assessore Felice. Ha trovato della mamma che del Presidente della Pro Loco, giudice salvo Pirrello,
Possiamo procedere con il primo punto all'ordine del giorno, che sono le comunicazioni, ci sono comunicazioni in merito.
Prego Consigliere.
Buonasera, Presidente, buonasera all'Amministrazione, ai colleghi e ai cittadini, tutti io, prima di iniziare per quanto riguarda le comunicazioni, volevo esprimere da parte di tutto il nostro Gruppo anche le condoglianze all'Assessore, felice trovato per la dipartita della della mamma.
Io volevo fare degli appunti in merito a tale comunicazione e riguarda ovviamente i lavori pubblici che interessano la nostra città, in primis praticamente chiedevo all'Amministrazione se effettivamente, dopo diversi.
Mesi,
Cioè volevamo capire se ci fossero stati dei contatti o comunque un confronto per quanto riguarda il Genio civile per quanto riguarda la Protezione civile regionale e se non anche con la Regione siciliana per quanto riguarda l'accesso alla nostra città e il punto dove c'è pozzo San Filippo, perché ancora a tutt'oggi mi sembra che tutto sia così, anzi, eventualmente vorrei di rinnovare l'appello, eventualmente per quanto riguarda la segnaletica che di illuminazione o non c'è più nulla se eventualmente si può intervenire poi per quanto riguarda i lavori pubblici.
Negli ultimi mesi sono stati fatti diversi inaugurazioni ed è motivo di di orgoglio e siamo tutti contenti perché alla nostra comunità vengono consegnate delle infrastrutture molto importante, utili e anche da un punto di vista sociale. Mi riferisco al Teatro tempio,
Un sito molto molto importante, sia stata fatta all'inaugurazione. Circa un mese fa sembrava un sembravano nuovamente i lavori, tutti completati. Evidentemente non è così, perché da giorni è evidente sull'ingresso del del teatro il tempo è stato allestito un ponteggio, quindi non capiamo il motivo, essendo che probabilmente è stata fatta un'inaugurazione e i lavori sono stati consegnati dall'altra parte, anche per quanto riguarda gli impianti sportivi, gli impianti sportivi e mi riferisco probabilmente al campo da tennis e il CAL, il campo di calcio anche lì inaugurazione fatta, ma sembra ancora un cantiere aperto. Ancora oggi, stamattina, personalmente ho potuto appurare che ci sono dei lavoratori che ancora lavorano in quel sito.
E poi, non per ultimo volevo leggermente dirò una cosa.
Riguardo un post pubblico da lei fatto, signor Sindaco, lo dico visto e considerato che è un post pubblico sulla pagina Facebook, da quella lei e quelle che appartiene a lei, riguardo, ovviamente un post per Juan della scuola.
Di viale Regina Margherita, io lo leggo perché non voglio né aggiungere né togliere nulla. Il poste dice i lavori della nostra scuola procedano in maniera spedita.
Il secondo punto dice, siamo in linea sulla tabella di marcia e questo ci rende orgogliosi.
È chiaro che praticamente è motivo di orgoglio. Si sono pienamente d'accordo perché quando si consegna alla città un'infrastruttura importante come quello della scuola, siamo tutti contenti e tutto orgogliosi. Però qualcosa non mi torna in quando praticamente non so a quale tabella di marcia lei volesse, diciamo volesse intendere, per perché, per quanto ci riguarda la tabella di marcia diciamo quella che è reale è quello a cui noi abbiamo fatto fede è che i lavori e gli do anche qualche dettaglio, i lavori dovevano completa completarsi, dico tutto. L'iter progettuale doveva concludersi entro il 31 12 del 2022. Questo significa che al rientro delle vacanze natalizie, alla nostra città doveva essere consegnata la scuola. Poi, per vari motivi per qua, per tanti aspetti tecnici, variante e via di seguito, i primi di.
I primi dell'anno del 2023, anziché consegnare alla scuola è stata fatta la prima proroga a marzo 2023,
Non avendo di scusi, se la interrompo.
Quello che sta facendo.
L'interrogazione no, allora ascolti, stavamo un attimino, signor sì, non è un'interrogazione o sono semplicemente dei dettagli quest'audizione, lei sono semplicemente dei dettagli che stavo comunicando all'amministrazione okay.
Prego praticamente interventi che si dovevano concludere il 31 12 dicembre 2022, invece, generalmente è cosa succede che a fine anno viene fatta la proroga di ulteriori lavori a marzo del 2023, non condendo tutto ciò viene fatta la seconda proroga a settembre, la terza a dicembre, sempre dell'anno 2023 e non ultima la quarta al 15 aprile 2024. È del tutto evidente, caro Sindaco, che non siamo in linea della tabella di marcia Gallea indicato. È chiaro che il nostro auspicio, il nostro augurio, è che in futuro non possono esserci altre proroghe, visto e considerato che già siamo oltre un anno e mezzo dalla conclusione dei lavori e che finium finalmente Militello possa abbracciare la fine dei lavori della scuola, grazie grazie a lei.
Prego, signor Sindaco, c'è qui l'Assessore Troia che poi potrà integrare sicuramente sul piano tecnico io mi limiterò a fare alcune considerazioni politiche, tenendo lo schema che il Consigliere gli sarà a posto, io debbo darle una buona notizie, inizio così,
Lei ha detto che sul sull'entrata del Paese siamo fermi, non si sa se siamo riusciti a contattare i no, no, guardi, mi faccia parlare, io non l'ho interrotta.
E non si sa se e abbiamo parlato col Genio civile con la Protezione civile. Io le dico che se lei avesse un po' di pazienza il leggesse la finanziaria troverebbe il finanziamento. Intanto per l'opera che interessa Militello, l'opera è stata finanziata nella Finanziaria ci sono le risorse appostate, noi abbiamo interloquito col Genio civile che aveva fatto una prima perizia di massima e che sta preparando il progetto.
Si Motors ha seguito si perciò nell'indifferenza.
Okay, il abbiamo interloquito col Genio civile perché il Genio civile aveva fatto una prima perizia sulla urgenza del dell'intervento. Stiamo facendo una convenzione, quindi il progetto lo farà, la Protezione civile e noi andremo subito in gara, perché abbiamo le risorse, quindi stia sereno perché le risorse lo dico a lei lo dico all'opinione pubblica che le risorse per le entrate del Paese, per dare una risposta a quello che si è creato, si è creata a seguito di un'alluvione e sul lavori che qualche dubbio nella fattibilità hanno espresso per quello che abbiamo visto, quindi questo problema dell'entrata e in parte risolto. Certo, dobbiamo procedere col avere il progetto, fare alla gara e andare avanti, ma ci sono le risorse, andiamo all'altra questione, quelle delle lei dice inaugurazione, debbo dire che noi abbiamo inaugurato solo il campetto A A 7, il resto abbiamo fatto delle riaperture, abbiamo riaperto il palazzetto dello sport in occasione della giornata della Festa dello Sport della scuola e poi l'attività è continuata. Credo che i ragazzi delle varie categorie nel campo della pallavolo, ma anche del calcetto, i ragazzini lo stiano adoperando.
E quindi con soddisfazione, debbo dire, siamo riusciti a completare un'azione, intanto che riguarda la realizzazione della ristrutturazione del palazzetto, che è stato ridato ai cittadini in condizioni anche di sicurezza. Perché quando abbiamo iniziato i lavori, lei ricorderà che soprattutto dall'esterno cadevano calcinacci e non calcinacci qualsiasi di una certa dimensione. L'abbiamo ristrutturato e l'abbiamo ridato, ma si dice poi anche le altre realtà. Quelle sportive che abbiamo presentato ai cittadini, che abbiamo in parte già avviato nella loro attività, continuano ad essere oggetto di lavoro. È vero, sì,
Io credo dovremmo essere un po' contenti anche perché sa consigliere Sara noi abbiamo completato quel campetto che il precedente ufficio tecnico ci aveva consegnato con un asfalto colorato, noi abbiamo trovato le risorse, abbiamo trovato le risorse e lo abbiamo trasformato in campetto semisintetico che debbo dire nulla di straordinario ma in linea con quello che ci sono nelle altre comunità abbiamo fatto questo gambetto insufficiente e stiamo continuando perché abbiamo trovato altre risorse e quindi abbiamo già completato questo stiamo facendo l'impianto anche.
È elettrico di illuminazione, perché riorganizzando anche tutto il sistema complessivo, perché le diciamo sappiamo tutto quanto sia fatiscente, non solo Militello, ma nel Paese, in Italia e in Sicilia e in modo particolare tutto il sistema che riguarda gli allacci dell'Enel, le cabine elettriche, quindi stiamo operando in quel senso e le aggiungo di più,
Noi abbiamo un altro finanziamento per fare dei campi di padel.
Che sappiamo essere una parte di quel settore del tennis molto seguito in questo momento e su questo andremo avanti certo, i campetti man mano che si fanno saranno utilizzati però accanto ci saranno ulteriori.
E opere che sono state messe saranno messi in campo da parte, non stiamo aspettando il parere del CONI e della Federazione padel e faremo anche questo, credo con soddisfazione ai cittadini andiamo al teatro anche qui abbiamo fatto una riapertura.
Se vuole, anche con una certa rilevanza, non con enfasi, però, con dandoci un certo risalto. Abbiamo aperto con l'Inno nazionale e quindi abbiamo riaperto un teatro che ha avuto dei rallentamenti, dovuta al fatto che ci sono stati dei problemi tecnici non indifferenti. E poi c'è stato anche quello, purtroppo coincidenza del del Covid che ha determinato dei rallentamenti nella consegna dei lavori. Quindi dispiace, dispiace dirlo, ma la situazione purtroppo si è allungata e ha determinato le difficoltà che tutti noi sappiamo. Lei ha rigide poi alla fine, credo non credo ci siano altre cose è arrivato, ha approvato in quella che è un'opera importantissima per la nostra comunità, ha dimenticato l'asilo nido Alagna, asilo nido, lo abbiamo completato e consegnato e lo abbiamo consegnato anche con un.
Riqualificazione interna, mettendo mobili nuovi Unione asilo nido che orgoglio della nostra città, non sono tutte le città. Se si leggessero le varie indagini sull'edilizia scolastica, verrebbe fuori un dato importante che mancano gli asili nidi nei nostri paesi del Mezzogiorno delle aree interne in modo particolare Militello ce l'ha e ce l'ha riqualificato e di alto livello e mancano le mense, mancano le mense e quindi non si può fare il tempo pieno. Non si può fare il tempo prolungato e noi l'avremo la mensa, perché noi ci siamo battuti e continueremo a batterci per questo obiettivo. Mandiamo nella scuola. Lei dice che io ho scritto un post in cui ha detto che la tabella di marcia, la mia tabella di marcia,
Io lo so, ma non credo sia colpa mia se ci sono stati ritardi, guardi io, per amore di carità, non dico di chi sono le colpe.
Non dico di chi sono le colpe, ma so leggere scrivere e son guardare anche alcuni dati tecnici.
È comunque quella scuola, ha dimostrato di avere una fragilità nelle basi importante.
Molto importanti.
È stato fatto un approfondimento tecnico notevole, in significativo perché lacci debbono andare i nostri bambini, i nostri figli, i nostri nipoti.
E quindi è stato fatto un approfondimento tecnico e gran parte delle risorse che erano state appostate come lavori da fare eventualmente integralmente sono stati indirizzati alle fondamente con tecnologie nuove d'avanguardia, certo, accanto alle tecnologie accanto alle risorse, Cionini sono i tempi i tempi sono stati quelli che ha detto lei però sa che cosa c'è stato,
Che noi abbiamo avuto la fortuna di avere dei plessi e c'è stata un'Amministrazione comunale che ha investito sui riflessi.
Noi abbiamo fatto, a differenza di tanti altri Paesi, abbiamo fatto e stiamo conducendo a conclusione la riqualificazione della scuola senza fare una sola. Ora dico una sola ora di doppio turno.
Noi abbiamo sistemato tutti i ragazzini in sede dignitosissime.
Vi assicuro, dignitosissima. L'ultima qualcuno aveva ironizzato forse anche qui in Consiglio comunale, quello che aveva detto sì, va bene, l'orfanotrofio resteranno nel Palazzo di Vetro. Chissà quando inizieranno approvazione, deve essere stanno iniziando i lavori e i ragazzini sono nell'orfanotrofio. Laddove io avevo detto, da gennaio inizieranno la mia tabella di marcia e che col nuovo anno scolastico noi avremo la scuola efficiente, aperta. Certo, ci sono ritardi, però a me pare tutte fatte con una dovuta anche attività tecnica e con delle autorizzazioni che sono state portate avanti dalla dagli uffici tecnici senza alcuna interferenza è stata data quella. Noi completeremo i lavori in modo che l'anno prossimo. I bambini, tutti scuole elementari e medie, andranno, ma avranno la loro sede una bella scuola. Certo, se avessimo avuto più risorse, lo avremmo fatto ancora più bello. Alcune cose sono state riqualificate, chi mi conosce sa che non ho abbandonato il campo non ha abbandonato il campo. Sono stato presente e anche nelle ultime settimane sono andato là con loro a verificare e in su alcuni casi ho messo il dito nella piaga perché non faccio sconti a nessuno, non faccio sconti a nessuno, quindi chiedo che le cose si portano avanti, certo, risorse ce ne sono volute tante per fare le fondamenta per renderlo sicuro avrebbero potuto fare prima questa riflessione mi fermo qui, mi fermo qui dico solo che noi andremo avanti, completeremo questa scuola, poi ci sarà la un lavoro che dovremmo fare per utilizzare tutti questi plessi.
Perché sono orgoglio della nostra città, cominciare all'orfanotrofio, ma anche il piano Bottazzi.
Sarà sgravata la scuola superiore, dove ci sono delle classi di scuola medie e qualcuna credo anche di alimentare, ma abbiamo aggiunto un nuovo corsi o non so se lei ha saputo che siamo riusciti facendo la richiesta come Comune non come scuole, come Comune per avere un nuovo corso di informatica elettronica in modo da poter canalizzare anche i nostri ragazzi in un settore che oggi è molto presente nella città di Catania con gli investimenti dell'AST dell'Enel e di tutto il resto quindi io vorrei rassicurarla che i piani stanno andando avanti, certo,
Senza enfasi stia tranquillo io gliel'ho de l'ho detto e in cui i al campo sportivo lei non era presente, stavamo dando le medaglie, avevo detto che noi le medaglie l'avremmo data ai bambini, perché noi non abbiamo bisogno di medaglie perché i cittadini vedono e guardano e sanno giudicare bene, grazie, signor Sindaco.
Ci sono altre comunicazioni, si prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, si riprendo un paio di cose così velocemente che qualche Consiglio comunale fa sono state dette e che io avevo segnalato la prima e via torna, Giovanna d'Austria, avevo segnalato che c'era un problema di fili di luce e cavi comunali di di pubblica illuminazione che passavano davanti a una a un balcone l'avevo segnalato avevo capito che si poteva intervenire, diciamo in maniera abbastanza celere, anche perché c'è un problema proprio di sicurezza.
Qualche giorno fa uno dei proprietà, armi anche fatto vedere che purtroppo quel cavo e anche una Fada passaggio per dei topi che la notte fanno andata e ritorno.
E quindi utilizzano quel cavolo proprio come passaggio, però, mi soffermo sul fatto che c'è un problema proprio reale di sicurezza, quindi ne avevamo già parlato, quindi spero che in questo senso si faccia qualcosa. Poi anche l'altra volta avevo accennato al fatto che erano stati fatti dei lavori in via Donna. Giovanna d'Austria, in cui erano state tolte delle basole l'avevo segnalato. Il Sindaco mi aveva risposto che aveva detto che ci saremmo attivati.
In maniera abbastanza celere. Però, devo dire, è passato qualche mese.
C'è ancora l'asfalto là, ma la cosa che mi preoccupa di più è il fatto che ho visto che sia un po' già sollevato, siccome quella è una delle strade che sono state fatte in maniera più attenta, non vorrei che l'infiltrazione di acqua iniziano a far, diciamo, a creare un po' di danno a tutta la pavimentazione esistenti. Quindi vorrei che questa cosa fosse attenzionata, così come avevo chiesto l'altra volta. E poi un'ultima cosa velocissima sul PNRR, se posso capire, oppure magari poi lo lo approfondiamo la prossima volta, magari preparo qualcosa se nel sito del Comune riesco a trovare qualcosa che mi dica, quali sono gli indirizzi che noi stiamo seguendo grazie grazie a lei altre comunicazioni.
Prego Assessore.
Grazie, signor Presidente, buonasera a tutti, signori Consiglieri, and io volevo approfittare.
Di questa seduta del Consiglio comunale per comunicare, rendervi partecipi, ma sicuramente qualcuno già ne è a conoscenza, se non molti che il 10 e 11 marzo,
Il Comune dei Militello, la nostra sagra della mostarda, è stata insignita del marchio di qualità. Era una.
Un un conferimento che ci viene dato organizzato dall'umili nazionale e dalle Pro Loco nazionale, dall'Umbria e nazionale. Per questo io volevo ringraziare il Presidente della Pro Loco Pirrello con tutti i suoi collaboratori, perché quest'anno hanno voluto perché la richiesta la fa propria, la Pro Loco, la Pro Loco ha voluto partecipare a questa selezione. Devo dire che qualcuno minimizza, ma non è così semplice, perché ci sono tutta una serie di requisiti che bisogna avere e la nostra sacra li ha superati tutti. Nei due delle due settimane abbiamo avuto.
Due commissari proveniente dalla Basilicata che hanno valutato un po' tutto quello che era l'accoglienza, l'organizzazione, la qualità, e abbiamo avuto l'onore e il piacere di 10 11 marzo col Sindaco di ricevere questa questo conferimento nell'Aula del Senato e per noi è un vanto per noi, ma sicuramente per tutto Militello. Quindi mi sentivo di partecipare il Consiglio di questo bell'evento. Grazie grazie a lei Assessore. Ci sono altre comunicazioni, prego.
Consigliere Cannata grazie Presidente buonasera, signor Sindaco, buonasera a tutti i Consiglieri, io mi riferisco, signor Sindaco per ho visto nella nostra piscina comunale che c'è un cantiere aperto.
C'è un'impalcatura, ho visto che dei lavori che sicuramente stanno iniziando.
Ok solo questo no nel senso per capire se era, diciamo, siccome si vi si avvicina la stagione estiva, chiedo, diciamo di di velocizzare prima magari che dovesse slittare l'apertura della nostra piscina okay, perfetto, poi volevo riferire al discorso del campetto del viale Regina Margherita, inaugurazione, fatta contenti e abbiamo un nuovo manto erboso e così via però, come le ho accennato anche tempo fa, signor Sindaco, purtroppo crea aperto a tutti e chiedo diciamo di velocizzare magari di fare un bando, di darlo in gestione a e dei privati o custodirlo con.
Con dei custodi, in modo che si evita, diciamo, il danneggiamento del manto erboso. E poi volevo sapere se la ditta che ha fatto i lavori ha consegnato un il rullo, diciamo che serve alle di di non so come si dice la parte tecnica di grattare di le le palline che ci sono prima che il manto erboso, diciamo calpestando, lo si si rovina tutto qua. Grazie.
Bene, ci sono altri assessore.
Assessore cortesemente con il microfono.
Il campo grande, ma a me interessa che si fa poi rispetto a una ditta, insomma, si deve fare anche per il Campogrande sì, quindi dappertutto perfetto va bene, grazie.
Ebbene, altre comunicazioni.
Non ci sono altre comunicazioni, possiamo passare al prossimo punto all'ordine del giorno, che sono l'approvazione dei verbali precedenti che ci sono interventi in merito.
Nessuno chi è favorevole all'approvazione dei verbali precedenti.
All'unanimità.
Passiamo al terzo punto.
Discussione in merito alle problematiche del servizio idrico gestito dalla SIAE intanto, rinnovo il ringraziamento all'ingegnere Nicosia per la sua presenza e volevo informare che, prima di.
Arrivare al punto abbiamo fatto delle riunioni già chieste al Quai, ai Consigli precedenti e quindi dalla Consiglieri, sarà dal consigliere fucile dal Consigliere Barresi e dal nostro capogruppo Cantarella, dove abbiamo invitato l'ingegnere e abbiamo discusso delle problematiche riguardo la SIAE l'ingegnere gentilmente, insieme anche all'ingegnere Mantegna, sono venuti e hanno ascoltato. Le nostre difficoltà hanno dato nelle loro proposte, hanno dato le loro soluzioni che poi successivamente ci siamo ridati del una data di rincontro dove ci dovevamo.
Determinare sul punto della situazione l'ingegnere si è presentato chiaramente.
E ha portato delle soluzioni alle richieste che noi abbiamo fatto e ora l'ingegnere, qui, insieme a noi, di cui risponderà a tutte le varie domande che verranno poste dal dai consiglieri in Consiglio.
Se ci sono interventi, prego, possiamo iniziare a fare una discussione con l'ingegnere, è dare l'ingegnere, darà le soluzioni alle risposte che noi stiamo presentando, prego se ci sono interventi, prego, prego, Consigliere Serra.
Sì, innanzitutto grazie di essere qui presente ingegnere, Nicosia diciamo che il nostro Presidente del Consiglio ha delucidato un po' tutto l'excursus fatto attraverso la richiesta del Consiglio Comunale precedenti, giustamente da parte un po' di di tutti quanti e siamo stati anche presenti in qualità praticamente dei gruppi rappresentante compreso anche il Consigliere Barresi e anche il Consigliere Cantarella in pratica perché si è arrivati a questa a queste riunioni perché giustamente,
Mesi scorsi nell'ultima fatturazione nelle ultime bollette sono arrivate degli importi, sono arrivate delle fatture a domicilio delle persone dove si evidenziava che la lettura della bolletta c'era un presunto consumo, ecco, è questo presunto consumo, da lì è partita, diciamo una una riflessione delle discussioni e insieme a tutti i Consiglieri abbiamo detto, ma il perché del presunto consumo e non il reale consumo.
E quindi da lì abbiamo fatto questo confronto e ci siamo confrontati, anche se nella prima convocazione è stato presente anche il nostro Sindaco e devo dire che è stata anche una con una riunione molto molto costruttiva. In quella sede sono state chieste alcuni punti da poter migliorare, tra cui, per esempio, quello di inserire anche all'interno della settimana un orario in più rispetto a quella che è oggi una volta a settimana, quello di incrementare, visto e considerato l'utenza che si di diversa probabilmente verso gli uffici, giustamente per chiedere delle informazioni o comunque delle delle spiegazioni.
Io sono.
Ecco, sono molto fiducioso che queste riunioni siano andati veramente. Sono state molto prov proficue. Aspettiamo di la relazione da parte dell'ingegnere Nicosia. Grazie grazie a lei ci sono altre domande, prego,
Grazie, Presidente, sì.
Noi abbiamo fatto una serie di riunioni insieme alla era presente, ai rappresentanti della zie con, diciamo, ai rappresentanti, anche dell'opposizione della della maggioranza e poi il Presidente del Consiglio è stato gentilissimo nell'invitarmi, essendo io consigliere indipendente, non avevo diritto a, diciamo a partecipare a questa cosa però è stato è stato, come ho detto Gentile a invitarmi premesso che conosco l'ingegnere da parecchi anni perché diciamo, abbiamo vissuto una serie e un percorso tutto sommato quasi identico di di gestione.
Del di affidamento anche del servizio dell'asilo, vorrei intanto FARC,
Far capire che l'Asia non è una parte avversa a rispetto al servizio di gestione idrica, ma è un partner, quindi è una società che cerca di agevolare e migliorare quello che è il servizio idrico. E sulla base di questo, oltre a discutere di, diciamo, delle problematiche che sono state evidenziate dal consigliere Sara e sono relativa delle bollette a questo ingegnere glielo devo dire che sono arrivate anche in maniera non del tutto corretta. Io ne qualche cittadino, ve ne ha fatte vedere qualcuna e ci sono degli evidenti errori, proprio da un punto di vista gestionale su come sono state ripartite e i metri cubi e le residenze i, la quantità di nucleo familiare, diciamo adibito.
Ah ah in quell'unità immobiliare, quindi, sono cose che vanno attenzionate, vanno migliorate e poi abbiamo anche discusso, e questa è una parte secondo me importante da esplicitare a tutti i cittadini di quali sono le prospettive future per quanto riguarda la gestione e il miglioramento di tutta la rete idrica che c'è nel Comune di Militello, insieme al fatto che noi probabilmente no, probabilmente facciamo parte di un sistema che è molto, molto ampio e che quindi aspettiamo anche gli altri Comuni che aderiscono a tutta una serie di progetti, in modo che si possono fare interventi anche nel nostro Comune. Quindi è importante chiarire l'aspetto sia di queste bollette che sono arrivate e alcune devono essere attenzionate, ma anche quello che in prospettiva la SIAE e insieme al al Comune di Militello, ha intenzione di fare per migliorare tutte le risorse idriche di questo Comune? Grazie grazie a lei, Consigliere Barresi. Ci sono altre domande.
Non essendoci domande ingegnere allora, se lei vuole fare un excursus di quello che abbiamo discusso già e nelle riunioni precedenti e rispondere alle domande dei Consiglieri, prego.
Allora, intanto, buonasera a tutti, ovviamente.
Ringraziamenti li devo porgere io non voi a me, ma sono io poco i ringraziamenti a voi per questa sera per avermi invitato e per le precedenti riunioni che abbiamo avuto nel nelle settimane scorse, ogni incontro, ogni confronto è sempre motivo di di crescita e di e di miglioramento dei servizi che offriamo a quelli che sono i nostri come dire.
I nostri interlocutori principi, cioè gli utenti e ai cittadini, quindi ancora grazie.
Spero di condurre il mio ragionamento con una certa logica, parto dalla dalla problematica che principale, che ha condotto alla nostra poi più allargata discussione, il primo problema che si è rilevato che si sta è stato posto è la l'arrivo a ad alcuni utenti per noi cittadini, per per per il Comune,
E di l'arrivo di alcune bollette in cui si ravvisa appunto la scritta o comunque da dai dalla riporto delle letture si ravvisa la stima del del consumo e non il calcolo effettivo del consumo, e abbiamo.
Convenuto tutti quanti la scorsa volta che, al netto di possibili e certamente alcuni verificati errori, purtroppo siamo uomini e ma anche le macchine, credetemi spesso sbagliano per sempre per cattiva.
Istruzione dell'uomo, ma in ogni caso l'errore è sempre dietro l'angolo, però il motivo principale sulla quale mi pare siamo convenuti tutti e stanno il fatto che a Militello, ma in realtà è una caratteristica un po' di tutti i Paesi del nostro circondario, i contatori im, in molte abitazioni da noi servite, i contatori sono all'interno delle abitazioni. Pertanto,
Alcuni, addirittura sono disabitate, quasi tutto l'anno, perché sono le abitazioni dei delle persone che stanno fuori, vuoi gli immigrati, che sono per lavoro fuori poi per chi lavora comunque fuori, vuoi chi ha la casa per villeggiatura in taluni casi invece contatori all'interno che non possono essere eletti perché le persone, pur abitando normalmente,
In quell'abitazione, nel momento in cui passa il letturista non si trovano a casa e quindi non possono non consente o non possono consentire l'accesso e quindi la lettura, ecco quindi che non è possibile,
Effettuare la lettura. Il sistema deve ovviamente conteggiare comunque un volume per far partire la fattura è una fattura che contempla un consumo a stima, viene stimato sostanzialmente sulla base dei consumi storici, meriti storici o addirittura laddove non sono disponibili, perché in taluni casi vi devo confessare che.
Con raramente siamo riusciti a prendere una o qualche lettura in una certa abitazione vengono stimati, non essendoci i valori storici specifici di quell'utenza sulla base di utenze simili e ricadenti nello stesso territorio. Quindi questo è il problema che ci siamo posti in prima battuta nel nel nei negli incontri che abbiamo avuto.
Abbiamo formulato e abbiamo in realtà già concretizzato, grazie al vostro aiuto, de della quale davvero vi sono grato, sia a titolo personale ma anche a titolo di di di rappresentanti della società. Abbiamo già costruito delle ipotesi che dovrebbero sin da subito mitigare quella problematica.
Vi posso rapidamente elencare, ne abbiamo discusso ma, ripeto, abbiamo fatto ancora dei passi avanti, ci siamo mossi sostanzialmente su due linee fondamentali, la prima quella di dare il massimo della pubblicità alla all'avvio della campagna di letture nel Paese, noi ovviamente gestiamo più Comuni, quindi ovviamente ruotiamo le campagne di lettura, tuttavia abbiamo rilevato che è possibile e abbiamo messo in campo quello che al momento ci consente la situazione e abbiamo messo in campo la abbiamo rilevato che probabilmente dare più pubblicità attraverso tutti i canali possibili della avvio o del prossimo avvio,
Della della campagna di letture può aiutare gli utenti a essere più vigili e quindi essere più presenti nell'abitazione o comunque nei nei dintorni, diciamo della del punto in cui è allocato il contatore, cosa abbiamo fatto di concreto da parte nostra, abbiamo messo in maniera fissa come fosse una finestra insomma un'informazione chissà,
Una bacheca, ecco.
Il calendario delle letture, in realtà, è un calendario comune di tutti i Comuni, di comune a tutti i Comuni scusate il bisticcio in cui si vedono i periodi in cui vengono effettuate le letture è altresì i periodi in cui partono normalmente i conseguenti cicli di fattura.
Lo abbiamo, ovviamente, è sempre pubblicato sul nostro sito e, aggiungo, e vado subito alla forma di collaborazione e di questo ancora grazie anche al signor Sindaco che, devo dire, è stata preziosissimo nel darci alcune alcune indicazioni, vorremmo se l'Amministrazione, se ripeto tutta la struttura comunale d'accordo trasmettere il calendario delle letture così da metterlo intanto nelle bacheche fisiche e eventualmente elettroniche che il Comune ha,
E eventualmente mi pare che il Comune ha dei canali di interfaccia, con l'utente di questi due di questi modelli, diciamo.
Penso comunque senz'altro anche questo potrebbe essere vincolato.
E noi ci siamo fissati giusto per per avere un criterio che ci siamo fissati sette giorni di anticipo rispetto al materiale inizio della della dell'operazione, cioè, almeno prima inc prima dei sette giorni, dovrebbe essere pubblicizzata la l'avvio,
Oltre al calendario, ci sarà uno specifico avviso di volta in volta per ciascun Comune ripeto, 7 10 giorni prima che avvenga l'effettivo avviso della campagna di lettura, lo faremo noi con i nostri canali internet, in qualche caso quando l'utente ha lasciato il numero di telefono o addirittura la mail proveremo a fare un sistema che raggiunge singolarmente gli utenti, ma anche qui potrebbe, anzi, lo è certamente prezioso la rete di comunicazione e di pubblicità, di cui è dotato già il Comune quindi doppia informazione, il canale, il calendario che sostanzialmente sempre rispettato né negli anni.
Il calendario del,
Letture e della fatturazione e 10 massimo massimo sette giorni prima, la comunicazione specifica che sta per iniziare la campagna di lettura nel Paese, questo per quanto attiene al carattere diciamo alla, ma alla capacità di rendere più conosciuta la la l'attività relativa alle letture, nello specifico invece delle abitazioni in cui,
I contatori sono all'interno atteso che ovviamente noi li facciamo. Le letture di tendiamo tutte, quindi quando si inizia noi abbiamo dei giri, quindi casa per casa utente, per utente viene ovviamente.
Viene il termine che usa ARERA, è tentato proprio letteralmente tentato nella lettura, ovviamente in taluni casi non troviamo nessuno e non possiamo che andare via.
Piccola parentesi, tutte le letture che fa si è de devo dire adesso è una tecnologia quasi usata da tutti, ma si è ormai da una decina d'anni. Effettua le letture con il sistema della Telaer della foto lettura, cioè tutte le foto allorché riusciamo appunto ad accedere e visionare il contatore vengono fotografato e archiviate nei nostri sistemi. Per essere chiaro, se c'è un utente che può CAP sapere la lettura di 10 anni fa, il sistema è in grado di dare non solo un numero ma anche la, la foto di di del rilievo di quel contatore, con ovviamente verifica della matricola, eccetera. Chiuso. Questo piccolo inciso dicevamo nel caso in cui.
Non risulta possibile accedere.
E per visionare il il contatore, perché la persona o gli abitanti sono fuori. Abbiamo messo a punto sviluppandolo, devo dire ancora doverosamente grazie, anche in ragione delle degli incontri che abbiamo avuto, abbiamo messo a punto un un un avviso molto più curato. È molto più, diciamo, Dovizioso nelle informazioni rispetto a quello che facciamo adesso. Adesso lasciamo semplicemente un foglietto nella quale c'è scritto, siamo passati il giorno tale tale giorno comunicateci la lettura, abbiamo fatto, abbiamo cercato di fare un passo avanti, abbiamo creato un modellino. Io ne ho portati alcuni perché, siccome ancora abbiamo un mesetto prima che vi anzi un pochino di più e che parta la la la campagna di lettura, se possiamo ancora ulteriormente farlo crescere, sarebbe perfetto però, ripeto, è già è già impostato e già praticamente pronto per essere stampato nei nei registri. Sarà un registro a doppia matrice, una viene lasciata all'utente una piena, ovviamente la conserva.
Il letturista per poi potersi programmare, la la, la, la la svolta. Qual è nel informare l'utente che siamo passato e non abbiamo potuto rilevare la lettura, comunichiamo all'utente che in tale giorno e in una certa fascia di biorario di quel giorno normalmente non più di due ore sarà tentata nuovo un ulteriore accesso per rilevare la lettura. Quindi l'utente.
Trovando l'avviso saprà che tale giorno, approssimativamente nelle fasce di orario, tanto per fissare le idee dalle 8 alle 10 passerà il letturista prendere a prendere la lettura, il che dovrebbe, come dire, aiutarlo a collaborare per fare a cedere il nostro personale e.
Anche in questo stiamo cercando no. Abbiamo messo a punto un metodo.
Cercheremo di rispettare questo criterio.
Il lunedì successivo alla prima settimana di lettura viene dedicato alla al rilievo in secondo tentativo delle letture. Quindi durante tutta la settimana si fanno le letture canoniche, laddove, laddove non viene trovato la la la, la persona capita quella persona. Viene lasciato un avviso in cui si preavvisa che il lunedì successivo verrà tentata la nuova lettura. Ovviamente, comunque, comunicheremo per iscritto la fascia di orario. Nello stesso avviso abbiamo sviluppato una procedura di autolettura. Il concetto è che, qualora chi abita quella casa non è, non ha proprio la possibilità di essere presente o far trovare qualcuno nei giorni in cui noi segnaliamo il ripassaggio. Ovviamente può comunicare con i mezzi che abbiamo approntato e comunicato la lettura in cosiddetta autolettura. Abbiamo fatto giusto per essere più carini nei confronti degli utenti. Un piccolo disegno dei vari tipi di contatori che possono essere trovati possono essere a casa e quindi, guidando materialmente la fase di lettura del contatore e abbiamo messo tre canali a disposizione dell'utente per la comunicazione uno, ovviamente e internet basta digitare l'indirizzo che abbiamo, che indicheremo, che che viene indicato nella scheda.
L'utente entra già nella pagina dedicata alla comunicazione della lettura. Non deve far altro che mettere indirizzo, codice, utenza che ovviamente, la chiave per poter accedere, da un lato, e associare la lettura che viene comunicata e scrivere nell'apposita casella la lettura.
Pigiato il tasto invio il da parte nostra viene recepita l'utenza e messa in database automaticamente con la mail che l'utente vorrà lasciare ritorna viene spedito riscontro di conferma di ricezione della per la della lettura, secondo metodo, la trasmissione a mezzo mail, sempre con un indirizzo dedicato viene l'utente trasmette.
La lettura, indicando semplicemente indirizzo e codice utenza, la la la la trasmette all'indirizzo che abbiamo messo nella scheda, che è dedicata esclusivamente al recepimento di letture e automaticamente, anche in questo caso viene rispedita questa volta senza problemi allo stesso indirizzo con cui è stata mandata la lettura viene restituito il riscontro di avvenuto ricevimento della lettura, ultimo metodo, l'abbiamo messo giusto per una questione di di di di di completezza. Speriamo che sia quella meno usata la posta, qualora ci siano utenti che non possono usare o non vogliono usare. Gli strumenti elettronici possono mandarci all'indirizzo, ovviamente, che abbiamo messo nella nella scheda anche via posta per posta ordinaria, un piccolo foglietto dove viene specificato indirizzo, codice, utenza e lettura. Quindi queste sono le 3 metodologie che abbiamo messo per l'autolettura che va a completare rispetto a quello che è sembrato la parte più importante, cioè la comunicazione scritta del data e dell'orario in cui viene.
Fatto il secondo tentativo di lettura che dovrebbe essere, noi auspichiamo quello.
Risolutivo.
Devo dire, devo dire che il problema della lettura dei contatori, o meglio nell'ambito della lettura del contatore, questo problema che ci stiamo ponendo adesso verrebbe di fatto risolto, come dire definitivamente, se il contatore fosse posto all'esterno dell'abitazione, normalmente è così, normalmente dovrebbe essere così noi spesso cerchiamo di accompagnare con un percorso aiutato, diciamo,
L'utente ci rendiamo conto che taluni casi diventa, è non è, non è di immediata esecuzione of attivazione questa soluzione, vuoi per ragioni economiche, perché è certamente nostro assestamento, vuoi per ragioni tecniche. Spesso non si può fare, non si può incidere il cassonetto nella nell'affacciata perché non affacciata storico. Insomma, ci possono essere motivi in questo senso. Abbiamo fatto un passo avanti, io non avevo parlato, ne avevo semplicemente accennato, mi sono permesso col vostro per chiedendogli perdono subito. Mi sono permesso di portare come esempio. Ovviamente un dispositivo è nient'altro che un contatore, per ovviamente con tecnologia attuale non dico neanche moderna. Ormai dovrebbero essere un po' tutti così questo è un contatore elettronico che ovviamente si legge anche questo. Normalmente c'è sempre la lettura dei due metri cubici alla data, cioè quello che sia, ma ha la possibilità di essere letto con una radiolina che il scusatemi che il letturista tiene normalmente in tasca o nel Passante dei della cintura.
Anche a 100 150 metri. Certamente non non è necessario accedere all'abitazione per cui, laddove diciamo qualche qualche utente non abbia la possibilità o per scelta voglia non portare all'esterno, non può portare all'esterno il contatore, almeno in una prima fase è possibile installare ovviamente d'accordo con l'utente questo contatore che anche questo diciamo anche questa questo dispositivo consentirebbe di risolvere il problema del mancato della mancata possibilità di leggere direttamente il contatore, ripeto, con una radiolina a 100 150 metri ma, ripeto, basta passare davanti la casa viene letta.
In realtà, poi, questo strumento è molto più complesso perché.
Segnala se ci sono perdite nell'abitazione, perché siccome memorizza i con i dati storici, diciamo se c'è un consumo a partire da una certa data superiore alla media, immediatamente manda un allarme buon per noi, perché possiamo immediatamente evitare degli sprechi buon per per il cittadino che oltre agli sprechi risparmierà denaro.
Inutilmente per perdite o per qualche cattiva cosa, quindi questo è un ulteriore opportunità che poniamo a disposizione.
Delle persone a cui noi ci onoriamo di fornire di fornire il servizio.
Non so se su questo sì. Questo qua questo apparecchio può risolvere il problema di eventuali, ovviamente lavori per mettere il contatore all'esterno, quindi può essere collocato all'interno della struttura del bilancio. Praticamente ne ho portato uno. Ne abbiamo di diversi di diversi tipi e questo è il primo che ho potuto prendere in magazzino, ma ne abbiamo anche di altre forme, ma sempre coerenti e conformi ai contatori normali. Diciamo che che che sono solo mandato, ovviamente devo dire la verità, il futuro anche per quelli esterni, laddove ci può comunque continuare a prendere la lettura de visu, ma diciamo, guardandolo in realtà il futuro è questo, cioè fra 10 anni, o immagino che dentro fuori i contatori saranno questi perché saranno Tele letti possibilmente da dai 100. Noi su questo ci stiamo lavorando e poi, se, col vostro permesso né vi posso dare anche qualche piccola notizie che abbiamo avuto anche modo di di di affrontare quindi con un costo irrisorio che mi diceva all'incirca di 87, questo questo è ben allora noi costa a noi costa costavano,
Io parlo come se fossi in famiglia perché, ripeto, considero questa Assise davvero una famiglia al servizio di non so quante famiglie sono, mi pare, 5.007.
Va beh, detto questo, eh no 5.007 sono gli obiettivi e.
Dicevo, questo prima del Covid costava circa 40 euro dopo il Covid e la guerra, soprattutto della della dell'Ucraina, e costa circa 80 euro, nessuna speculazione, nessuna cosa, noi chiediamo solo.
Le spese di Rim del del contatore, nulla di più, nulla di meno, neanche le le le cose, soltanto la la, il costo dell'apparecchio che chiaramente rispetto rispetto a soluzioni drastiche qua lo spostamento sarebbero, è un'opera molto più conveniente, chiaramente notevole prodotta all'intera,
Chi è fare degli scassi all'estero.
Sì, prego assoluta, questo è questa la forma, la forma è assolutamente poi da valutare, ci mancherebbe.
Sono qua, questi sono contatori che durano 10 anni, ma durano 10 anni, però, perché ARERA prescrive che ha al decimo anno, devono essere sostituiti questi, così come tutti, insomma, quindi.
Si ammortizzano in 10 anni se, a meno che non c'è un guasto, ma l'onere del della sostituzione in quel caso diventa so del gestore, era assolutamente non dell'utente,
Questo per quanto attiene la problematica delle mancate letture, che ovviamente si riverbera e si.
E riverberato nel passato su queste famose bollette cosiddette a stima, non è possibile prendere la lettura in qualche modo il sistema FAS, è chiaro che in taluni casi ci possono essere anche delle bollette un po' da attenzionare, fermo restando che noi, grazie a Dio, qualunque tipo di segnalazione e di evidenza viene sempre lavorata e come dire.
Rispettata in ogni sua sfaccettatura, nel nell'insieme per risolvere la problematica avevamo messo a punto, abbiamo messo a punto grazie a voi, questa prima, questo primo step di di di miglioramento, diciamo, per quello che riguarda le letture.
Consigliere del fucile, voleva fare una domanda, prego.
Sì.
Ingegnere, Nicosia, io la ringrazio per la sua delucidazione.
Non prenda come personale quello perché io la stimo che ciò verso da lei lo sa da quando ero Sindaco e quindi ci conosciamo da più tempo.
Io ce l'ho con la SIAE, la SIAE, quando ha preso Militello, sapeva che c'erano tutti questi contatori dentro casa.
C'era una trasformazione che chi ha potuto mettere i contatori fuori casa li ha messi chi non l'ha potuto mettere, sono rimaste dentro.
Mi fa piacere l'ultimo.
Gioiellino che lei ha presentato così, non ci sono più discussione di dire non l'abbiamo potuto fare la lettura perché lei sa che le mancate letture anche colpa dell'Asia, perché è un costo o fare delle letture, mentre la SIAE con la dicitura che metteva,
Approssimativa del consumo aveva scoperto un granaio Militello, dove prendeva solo soldi e basta e non faceva niente tutto in eccedenza, tutte cioè non prende cioè non spendeva una lira.
Completamente e prendeva solo soldi, rimangono 40.000 euro, vuol dire facciamo la.
Paghiamo l'acqua Militello e prendiamo i 40.000 euro.
Senza spendere una lira e lei lo sa meglio di me che molte volte il letturista che passa non lo fa che si ferma suona non vede il del il contatore davanti alla porta e se ne va come se n'è andato in tutti questi anni.
Io debbo dire grazie ai, sarà che ha sollevato questo problema in Consiglio comunale perché sennò ancora questo granaio continuava a vita.
Mi fa piacere che lei, con chi ha collaborato nella riunione, avete portato avanti certi tipi di discorsi, ma quando lei ha portato l'ultimo gioiellino che lo chiamo così, perché da 40 euro, dovendo 80 euro, è un gioiellino, quando lei ha portato l'ultimo gioiellino non c'è più bisogno nella lettura che con la posta né delle mail non c'è più bisogno di niente perché il letturista passa passa davanti alla porta e quasi tutti i contatori e lei lo sa meglio di me sono messi dietro le porte.
Quindi la questione è stata più che altro, era una convivenza alla SIAE a non fare quello che doveva fare e non alla cittadinanza di Militello.
Perché dico questo?
Perché lei sa che la SIAE stesso vero e che ci dà una garanzia dell'acquedotto di quello che succede, del riparazione che poi queste riparazione, sappiamo che si possono creare queste perdite per mandando l'acqua, c'è tutta una sede di discussione che noi abbiamo fatto 10 anni fa e che oggi ribadiamo qua.
Il discorso è questo, la SIAE che intenzione Chazon Militello ci ha programma per quanto riguarda tutta la rete idrica, io mi sembra che a lei.
Lasciai un progetto go dove vi ho dato carta libera per poter fare un studio e poi presentare il progetto per quanto riguarda i finanziamenti alla SIAE.
La SIAE dopo 10 anni.
Ancora io non ho visto nessun progetto messo in moto dall'Asia nelle dello.
Per questo io le dico che è un granaio Militello per la SIAE.
E non è un investimento, giustamente, come l'ha presentato, lei è una collaborazione fra i cittadini e si è comune giusto perfetto.
Ma oggi, dopo 10 anni che ha preso soldi sempre con il solito sistema, cosa dobbiamo dire noi?
Ingegnere, così poi mi sembra che sia una persona molto realistica.
E sa che questa è la situazione reale del di Militello ora se la SIAE child lei lo sa meglio di me quando Canzonieri tolse gran Michele Allasia si ricorda io mi schierai dicendo no, la SIAE, è un ente che noi altri dobbiamo collaborare con la SIAE e dobbiamo portare avanti queste cose qua e non l'abbiamo fatto anche se ci fu il referendum l'acqua passata ai Comuni.
Ma questo non significa che qua ci siamo dei.
Folle.
Dobbiamo cercare in collaborazione giustamente, come ha fatto con il Sindaco, perché io l'avevo fatto prima, quando ero Sindaco ora il?
L'onorevole Burtone, l'ha fatto sicuramente di portare avanti dei progetti che non possiamo stare qui ancora a cercare di vedere com'è la situazione, questo settore si rompe un tubo in una parte del Paese si chiuda l'acqua in tutto il Paese.
Ma siamo nel 2024.
Dobbiamo cercare di essere un po' più moderne, dobbiamo cercare di prendere delle iniziative con dei progetti finanziati ora che stanno finanziando qualsiasi cosa con dei progetti finanziati per cercare di portare realmente un benessere nel nella rete idrica di Militello e non la cosa fatta perché in Consiglio comunale e consigliere Sara perché il cittadino x lei aveva detto che la bolletta dopo 10 anni era del 4 ripagata è venuto qua a dire al Sindaco Sindaco ho chiesto la situazione che vogliamo fare,
Questo è il discorso, ora io la ringrazio di quello che lei ha portato, sono sicuro con quelli gioiellino là se sistemare a tutto.
E finalmente è finito il granaio di Militello, grazie, mi scusi del purtroppo grazie, Consigliere, facile, prego, certo assolutamente prego, ingegnere.
Cominciamo dalla dalla cosa che mi viene più facile che che Miritello sia stato il granaio, ma non vi sia di chiunque esso sia. È un'affermazione, mi deve perdonare dottore, assolutamente no, è assolutamente falsa e le spiego il perché, se me lo consente e mi dispiace che lo dica proprio lei perché dovrebbe conoscerlo fino fino a due anni fa, fino a due anni fa, fino a due, anzi fino esatto fino a due anni fa la SIAE non ha aumentato le tariffe che ha trovato nel 2008 9 a Militello neanche di una lira, cioè dal 2009 a due anni fa la SIAE non ha aumentato di una lira l'età, scusi, le dico di più, le dico di più. La configurazione della fattura della tariffa a Militello era assolutamente peculiare.
La tariffa Militello aveva un minimo impegnato di 280 metri cubi anno. Non esiste da nessuna parte, ma non ci siamo mai sognati di toccarla fino a quando non è intervenuta ATI e ARERA. Questo cosa comportava che assolutamente noi non avremmo potuto fare nulla di quello che dice lei, aumentare 40.000 a 30.000 noi la la, la gestione di Militello, mi consenta di dirlo è in continua perdita per tante ragioni, ma sulle tariffe non abbiamo, ma se lei ha qualche prova, qualche cosa la la invito, così almeno possiamo correggere anche questo, ma le posso assicurare che non vi è stata mai neanche la possibilità, neanche la possibilità, perché un minimo impegnato di 280 metri cubi non lasciava scampo a nessuno, cioè lettura, non letture. I consumi entravano sempre nei 280 metri cubi. Perché il consigliere, ma come altri hanno ovviamente ha avuto modo di attenzionare la problematica perché nel momento in cui ARERA ha obbligato a togliere il minimo impegnato ARERA perché le le tariffe non vengono fatte dal gestore, ma vengono fatte dall'ARERA, che è l'Ente unico nazionale e poi attuate attraverso l'ente di governo d'ambito che poi siete voi, i Comuni che è l'ATI non appena ha imposto l'eliminazione del minimo impegnato e quindi la fatturazione a consumo tu fattu consumi 10 10 Patumi 1.000 1.000 non appena è nato questo sono state applicate. Queste tariffe sono venute fuori, queste, magagne che oggi stiamo notando, cioè la lettura è fondamentale. La lettura è fondamentale.
Poi il fatto che è il fatto che le i contatori siano all'interno delle case. Dico, senza voler essere perdonatemi, lo dico davvero con molto senso della posizione della Co. Certo non è colpa della SIAE che contatori siano in qualche misura 10%, 5% non lo voglio, ma che siano all'interno, non so, non è certo colpa della della SIAE, sono ovviamente oneri che il cittadino dovrebbe sostenere e stiamo cercando tutti qui un sistema per cercare di mitigare, proprio in questo periodo che non ha nessuno, se la passa bene di mitigare gli effetti, ma è un onere dell'utente, cioè se l'utente ha un problema sulla questione della rilevazione delle letture, dovrebbe essere lui a dire io te lo pongo immediatamente dei NOB Giannotte fuori in maniera tale che tu non hai ostacoli alcuni alcuno per leggere, per leggere il contatore. Non non non non non possiamo i cittadini i. Il rapporto è sempre fatto di diritti e doveri, diritti e doveri cioè il dovere di tenere e di far leggere il contatore è assoluto e assoluto, poi sapete che neanche l'armadietto si può inibire, alcuni hanno non non mi ritengo parlo in generale hanno la brutta abitudine di mettere un catenaccio nel nello sportellino per quanto esterno, a in maniera tale che il turista arriva e non lo può leggere se non dopo aver chiesto il permesso della cosa. Ma non è questo non non è questo. Il contatore devono essere resi accessibili accessibili. Questa è una tecnologia che mettiamo in campo, perché soltanto adesso soltanto adesso stanno diffondendo, stanno diventando Economic economicamente sostenibili, perché prima erano inavvicinabili, hanno una certa affidabilità, mentre prima non li avevano, hanno una certa durata e quindi anche questo lo mettiamo in campo per cercare di mitigare questo questo corpo dico su sulla questione, sulla questione dei contatori e del dell'ILO, il fatturato che sia a.
Negli anni fatto a Militello non è mai cambiato, se non di 10.000 5.008 mila più o meno, cioè tutti questi risoluzioni di progetti e di problemi finanziari, non economici, ma anche economici, di sia attraverso la fatturazione di Militello mi interesso Consigliere, mi deve consentire non è mai avvenuto se ne hanno notizie ovviamente ne sarei felice innova certamente ne ne potrei prendere atto.
Discorso diverso, la questione del del degli investimenti, atteso che la SIAE ha sempre dato quello che poteva in termini di investimenti su.
Militello, ricordo giusto per dire, giusto per dire Militello ha una delle cabine, forse c'era anche lei ci ha fatto compagnia, lei, quando abbiamo lavorato di notte è notte e abbiamo rinnovato quello che era una, una, una condizione penosa e pericolosa la cabina di trasformazione del pozzo San Filippo, sono questi gli interventi che che che che che si mettono in campo quotidianamente e sono soldi che ovviamente vengono spesi e attenzione tutti gli investimenti che fa un qualunque gestore vengono pagati dalla collettività, dalle dalle bollette, cioè quando io ipotizzo di spendere 10 milioni per investimenti anche le più, come dire,
Apprezzabili sempre la bolletta lì attraverso la bolletta, se lì sì, sì, ripagano quindi, da un lato attenzione, attenzione, ripaghiamo, ripaghiamo e dall'altro chiediamo gli investimenti, ma non mi sottraggo anche alla questione degli investimenti in in occasione di quelle di quelle riunioni. Noi non abbiamo affrontato anche questo.
Allora, attraverso il progetto che sia presentata ormai.
Credo sette anni fa.
Il commissario per l'emergenza idrica ap, approvato approvato, questo è il decreto di approvazione. Il progetto di fognatura sono circa 15 milioni che ricomprendono grossa parte il Comune che riguarda una grossa parte del Comune di Militello perché viene finalmente realizzato il collettore emissario che circonda la città con tutte gli asili, le condotte di fognarie di penetrazione, più l'impianto di depurazione consortile, perché Militello ha come recapito finale un impianto consortile assieme a Scordia, questa è l'approvazione del progetto. Ovviamente noi siamo prontissimi, non facciamo altro che sollecitare, devo dire anche qui va beh, non lo dico.
Ci sono i soldi.
Sta facendo.
Ovviamente siete voi, i Sindaci.
Ma?
Tentato ovviamente da.
Devo dire.
Di circa 18 milioni.
Riserviamo particolare.
Della rete idrica.
Un inquinante 18.
No 17 milioni, perdonatemi approvato ammesso con decreto del Ministero del MIT ammesso a finanziamento.
Vianello, nessuna scusatemi, mi prendo adottarlo.
PNR, Misura 2 del comparto, 4 4 articolo 2. Anche questo dobbiamo farlo.
Perché?
Strumenti.
Ho però.
Vi presentate rivolge allora qui abbiamo la necessità.
E allora quello del 28 dell'industria dell'auto impiego per permettere, ovviamente, di parte scusatemi perché i bandi ovviamente sono consegnati per per altre realtà o quantomeno non certo cucite addosso alle nostre realtà un po' più critiche loro partono dal presupposto che il progetto deve,
Appunto digitalizzare la rete distrettualizzare la rete, cioè tutte situazioni digitale. Devo dire però, noi d'accordo con l'ATI siamo riusciti a massimizzare perché loro la definiscono intervento residuale. Siamo riusciti a massimizzare anche l'intervento concreto di rinnovo di rinnovo reti. Dico tanto per dire una delle cose che è stata inserita. Mi stava a cuore per 1.000 motivi il rinnovo integrale della condotta che collega San Filippo ai serbatoi e poi ripeto,
Non ci sono il 25% di di esattamente e questo è già è già messo in cantiere. Dopodiché, nei nei mesi scorsi, anche questo ovviamente ha portato alla tabella estratta dai documenti dell'ATI, quindi è una un documento terzo, sempre su proposta, mi scusi, ingegnere un attimino Francesco, cortesemente la chiudiamo la porto, facciamo silenzio dal di fuori.
Prego, ingegnere Brexit.
Nei mesi scorsi si è ha fatto inserire nel usano un nome, è difficilissimo Bienne I e se sei il Piano nazionale degli interventi strategici per il settore idrico, vi vi leggo semplicemente quelli che riguardano vi leggo una parolona,
Vi leggo i quelli che ha fatto inserire sie, abbiamo fatto un progetto di rinnovo complessivo di quello che noi chiamiamo sistema dei gli impianti di accumulo compenso e riserva, cioè dire un rinnovo complessivo di tutti i serbatoi posti a governo delle reti è ovviamente uno dei primi Comuni e Militello questo è un,
Un intervento da 31 milioni che riguarda ripeto, solo i comuni del Calatino, solo i comuni del Calatino anche questo ho avuto modo di lasciando, ma ne lascia ancora copia.
Sempre sempre come come sie abbiamo proposto quello che potrebbe essere davvero il fiore all'occhiello di tutti noi di tutto il territorio. La realizzazione di una condotta di interconnessione Etna Calatino è una condotta che veicola era alle acque dell'Etna che vengono attualmente buttate nella migliore delle ipotesi a mare, in taluni casi vengono buttate nelle fognature perché rifiutano vanno al rifiuto. È una condotta, quindi, che consentirà la veicolazione dell'acqua dall'Etna almeno uno in particolare. Anche qua mi sento militellese, quindi ne sono orgoglioso. La condotta proprio passa nella vallata che che ci costeggia, diciamo, poco dopo poco più a valle di Santa Maria la Vetere raggiunge.
I siti di dei nostri delle nostre sorgenti, c'era un importo basso prosieguo e per raggiungere la centrale di solleva di riunione di sollevamento di Vizzini Scalo, ma proprio nella zona di ceramico ci sarà la centrale di quella che noi chiamiamo bottino di riunione e il rilancio, perché poi le quote non non sono più sufficienti? Quindi dobbiamo rilanciare e lì è previsto il rinnovo integrale della condotta. Che viene da ceramica, orto, basso fino in città per avere acqua assolutamente di grande equo, di grande qualità che è quella dell'Etna e soprattutto che possa mettere in una situazione di termine tecnico perdonatemi di ridondanza di di risorse Militello, per dire, ove mai dovesse esserci un problema ai porti principali, ovviamente avremmo.
Non meno di 2025 litri che possono essere derivati da questa condotta che viene che viene dalla lettera, ma che comunque certamente porterà sollievo all'intero territorio calatino che è povero di risorsa e quel poco di risorse che ci sono grazie a Dio riguarda poco Militello, sono anche non di altissimo pregio, dicevo un altro degli interventi, appunto quello della digitalizzazione. E adesso cosa sta dimenticando e poi non abbiamo integrato quel 25% di rinnovo della rete con ovviamente altri 50% di rete? Quindi siamo al 75%, con un ulteriore intervento che sempre soltanto per i comunica latini, quota 5 5, San 57.057 750 e rotti milioni. Questi sono tutti i progetti che si è ha presentato, che in taluni casi sono stati addirittura approvati e con finanziamento determinato. Dove sta l'inghippo fino a qua? Io ho fatto il gradasso e vi ho parlato delle cose buone dove sta il problema che ha caratterizzato, signor Sindaco, che ha caratterizzato anche il periodo in cui lei ha, devo dire, con grande signorilità, sempre nei nostri confronti, il resto, l'Amministrazione, il problema sta che la SIAE, ad oggi è come se fosse un fantasma, opera assolutamente come un fantasma, perché.
Già dal 2009 e 10, quando noi partimmo.
Con Militello e altri Comuni di di del Calatino vi fu una una interruzione del processo di acquisizione dei vari Comuni e addirittura un'interruzione del processo di riconoscimento della della SIAE per cui noi abbiamo vissuto come gestore di fatto, ma sempre con la l'areola di.
Non convenzionato in assenza di convenzioni esatto.
Nel dicembre del 2021, dopo sacrifici immensi e soprattutto penalizzazioni, ma non per noi che siamo gli ultimi del del del carrozzone, ma per i cittadini che avrebbero potuto usufruire di interventi molto prima, finalmente né il 13 dicembre 2021 il CGA ha riconosciuto senza tema più di ritornarci sopra e senza tema di smentita riconosciuto valido il contratto di affidamento del servizio e della realizzazione di un certo numero di opere il contratto della SIAE,
Santa Lucia il 13 dicembre 2021, per questo lo ricordo perché Santa Lucia, da quel momento si è avrebbe dovuto avere la strada spianata per riprendere tutto il processo di riacquisizione di, ma è anche nei rapporti con ARERA, quindi il dies discretizzazione normalizzazione delle fattu delle tariffe.
E insomma tutto il processo virtuoso e accedere ai finanziamenti. Ecco la cosa più importante. Non è avvenuto perché dal dicembre 2021 e non è stato possibile, cioè l'ATI non ha ratificato la la l'adeguamento che aveva preso il prescritto è previsto. Il CGA nel riconoscere il contatto valido non ha.
Adeguato la convenzione, che ovviamente nei 15 anni che sono passati ha bisogno di essere adeguata non è stata fatta in un in un anno, si è si è rivolta al al CGA chiedendo la cosiddetta ha fatto un ricorso per per ottemperanza, cioè ha chiesto al CGA di spiegare meglio la se ce n'era bisogno la sentenza è di obbligare chi di dovere ad ottemperare alla decisione del dicembre.
Il 13 dicembre, il 13 dicembre 2022, quindi un anno dopo ci già esce nuovamente con una sentenza la quale ancora più perentoriamente, stabilisce che il contratto di SIAE è assolutamente valido e obbliga in 60 giorni, assegnando 60 giorni l'ATI di adeguare e firmare la nuova convenzione 60 giorni doveva essere doveva concludersi il processo diciamo poco più che a febbraio marzo 2023 marzo no 23,
E questo, ribadisco non tanto per la questione si è riconosciuta, si e va bene, perché questo avrebbe messo in moto un processo virtuoso di assoluta importanza e cioè la la, l'erogazione dei finanziamenti che sono subordinati al riconoscimento di un gestore unico nel nostro ATI che sia che sia sì,
Che sia Nicosia, che sia fucile, basta che abbiamo un gestore unico, altrimenti non arriverà un euro, un euro, sono passati aprile, sono è passato aprile, è passato maggio, è passato, siamo arrivati a marzo aprile del 2024, la famosa convenzione o adeguamento di convenzione non è ancora stata firmata.
Magari di del 13 dicembre 2024, per certi versi potrebbe essere un buon auspicio, peraltro.
Cioè è possibile quindi il discorso di mettere in moto quello che giustamente lei dice, dovrebbe essere un percorso virtuoso, è bloccato da questo problema madre la firma della convenzione.
Grazie ingegnere, prego, Consigliere.
Ingegnere è stato molto esaustivo, sono stati toccati diversi punti che abbiamo affrontato nel nelle riunioni. Volevo che lei prendesse un impegno. Sono delle tematiche che abbiamo anche affrontato lì riguardo il discorso di aumentare il giorno di ricevimento dell'utenza quindi anziché un giorno portarle 2 e se possibilmente anziché, visto che il martedì e di mattina magari l'altro giorno fare il pomeriggio, così diamo la possibilità ai lavoratori turnisti di avere la possibilità di recarsi negli uffici o di mattina o di pomeriggio. Un'altra cosa che ci tengo a precisare così oro orecchiato un pochettino l'Assessore Troia e mi sembra.
Un'idea buona, chi, eventualmente, dell'utenze che vorrebbero usufruire di quella apparecchiatura anziché uscire, diciamo, la somma di 80 euro in un'unica soluzione da dall'utenza, la possibilità di rateizzare gli stesso 80 euro praticamente nelle varie bollette, per magari per diversi anni in modo tale probabilmente quegli 80 euro non vengono, diciamo sentiti nel momento in cui c'è la fattura, un'altra cosa che eventualmente volevo un chiarimento da parte sua è un discorso dell'utenza che oggi si trova magari un debito a pagare.
Le chiedo anziché prima ancora di arrivare all'ARERA e quindi pagare oltre il dovuto pagare delle sanzioni e degli interessi, eventualmente o non lo so se c'era la possibilità prima ancora di arrivare all'ARERA, magari di fare una rateizzazione concordata direttamente con la SIAE perché io oggi così mi sono collegato sul sito internet della SIAE e sono andato probabilmente sui servizio on line per quanto riguarda la modulistica le devo dire forse non l'ho trovato io, ma quel modulo di rateizzazione, io personalmente non l'ho trovato,
In ordine, accolgo assolutamente con con il massimo dell'impegno che l'avevamo già detto, ci stiamo già lavorando della della implementazione del servizio di ricevimento. È una situazione non di facile gestione, perché capite che tutti i cinque anni che ci troviamo in situazioni di emergenza, ma in ogni caso lo accolgo e sarà fatto ogni sforzo per per venire incontro alle esigenze per quanto riguarda la rateizza, anzi, per quanto riguarda il, l'eventuale rimborso non pagamento, vi prego di considerare il rimborso degli oneri maggiori rispetto a un contatore generale. Ovviamente è fattibilissima, anzi normalmente lo facciamo, cioè, qualora molti ci dicono no a richiesta.
Liquidano la somma che, insomma, non è non impegnativa, ma ma laddove c'è qualcuno che dice accetto la montaggio montata me la addebitate, ma la in due delle fatture nelle prime fatture successive, nessunissimo problema lo facciamo sempre, così come abbiamo sempre fatto dal primo momento, ma ulteriori suggerimenti o comunque aggiustamenti sono sempre dopo la rateizzazione delle cosiddette morosità, assolutamente qui non c'è, non c'è ARERA, non c'è noi l'abbiamo sempre sempre sempre fatto e devo dire probabilmente sbagliando. Deve essere sincero, ma devo dire che molto spesso raccomandiamo agli addetti che e questo è il motivo per cui non trova il modulo di raccolta perché viene normalmente risolto in ufficio, perché c'è chi vuole, sei rate tre rate, c'è chi invece si trova davvero in situazioni di di di disagio notevole lo dimostra nei fatti, portando i documenti, ma anche.
Redditi presenza e a quel punto i nostri sanno già per per per come dire, procedura che devono utilizzare una un, un approccio molto più prudente e accomodante, fermo restando che, ripeto, devo essere anche qui onesto e schietto per noi viviamo solo di bollette, non abbiamo,
Sovvenzioni. Non abbiamo quindi per noi è un obbligo, ma è un obbligo per far sopravvivere la società, ma anche un obbligo per rispettare gli altri utenti, perché ci sono altri utenti. Dico sempre al mio nonno, si chiamava maglietta quindi uso, dire maglietta o Peppino, magari di ottant'anni, 82 anni, 85 vivono di pensione che però puntualmente vanno a pagare la bolletta, eccetera. Quando c'è qualcuno che o perché non ce la può fare o perché ne approfitta sta danneggiando certamente la sia perché la mette in difficoltà finanziaria e quindi ne risente un po' tutto il sistema, ma sta danneggiando zia, Peppina zia Marietta, perché quelli là stanno levandosi, magari altri piccoli sfizi per onorare il pagamento dell'acqua che è davvero quanto di Dio.
Non so se se, se vi siete mai fatti incontro di una bolletta normale, anche quando dovessimo pagare, vi credetemi, non ce ne sono io così le probabilmente alle sue, anche quando si dovesse pagare 300 euro di bolletta all'anno che non ce ne sono casi eccezionali per quanto ne so io, per quanto dai miei calcoli manca quando poi sarebbe un euro al giorno per avere l'acqua tutti i giorni in quantità, ovviamente al netto dei libri, gli incidenti della sostituzione alla pompa tra a un euro al giorno assicura la possibilità di avere l'acqua tutti i giorni tutta, ma un euro, cioè quello che oggi probabilmente in alcuni bar non certo quelli dove vado io non bastano neppure perpetuo.
Non bastano neppure per pagare un caffè.
Giusto per darvi il peso del sacrificio che si fa per assicurare.
Ma noi non c'entriamo noi, in ogni caso, questo è pace, grazie ingegnere è stato molto esaustivo, grazie grazie consigliere, sarà grazie, prego, Consigliere Barresi.
Sì, grazie Presidente, era soltanto per entrare in alcuni aspetti specifici, intanto,
Diciamo per chiarire, stiamo dicendo che l'acqua e la tariffa, anzi più correttamente la tariffa dell'acqua.
Posso chiedere ai Consiglieri un po' di attenzione grazie una tariffa dell'acqua, non l'aumenta né l'Amministrazione né il Consiglio comunale e neanche la SIAE okay, quindi c'è un Ente superiore che è che quello quello che gestisce tutte le tariffe, anche a tutti i servizi, anche anche di altro genere quindi qualsiasi aumento o qualsiasi diminuzione quello che sarà non è gestita dalla dal dal singolo Comune, quindi questa è una precisazione che va fatta rispetto ai cittadini, poi su alcune cose specifiche.
Lei poco fa accennava a Santa Maria la Vetere, che è una questione annosa che ci portiamo da parecchi anni, quindi volevo che spiegasse sempre in maniera succinta, qual è la procedura che noi andremo a seguire per risolvere questa problematica. È un'altra problematica che diciamo abbiamo è quella del serbatoio il serbatoio, l'ultima volta che io sono entrato là dentro, era in condizioni abbastanza pietose, c'erano problemi di natura strutturale, è un solaio che che diciamo non era in condizioni ottimali, quindi anche con un pericolo di sicurezza per chi va a fare degli interventi all'interno, quindi mi chiedo se.
E credo che sia il caso di intervenire, quindi volevo capire se, se c'è al riguardo un progetto specifico, no, questo credo che riguarda un altro consigliere, fuggire però vediamo ce lo dirà il l'ingegnere Nicosia.
E poi, per quanto riguarda la ripartimentali azione poco fa il Consigliere Buchel fucile diceva che quando a volte c'è un guasto, da una parte noi siamo costretti a togliere l'acqua da da, diciamo quasi a tutti per risolvere questo problema, quindi, se è previsto anche un piano di settorizzazione della rete idrica, in modo che se il guasto e sulla zona del calvario non sia viale, Regina Margherita diciamo a subirne anche alle conseguenze e viceversa, grazie grazie a lei, consigliere Palese, prego, ingegnere, parto dal serbatoio, mi viene più facile, allora Sindaco che ovviamente,
Come dire, conserva l'esperienza della della dell'Amministrazione, il, quella quel finanziamento che un finanziamento corposo riguarda i serbatoi nel loro complesso, ma i serbatoi normalmente sono costituiti da.
Le vasche dove si raccolgono le acque. È una cosiddetta camera di manovra, cioè è una stanza più o meno grande, spesso molto grande, dove ci sono gli organi di manovra, il telecontrollo, le misure contatori. La criticità a cui si riferiva il consigliere, che effettivamente hub ci sta molto a cuore, riguarda non il serbatoio, ma la Camera di manovra che quella antistante e che assolutamente oggetto della nostra attenzione dico, mi fa piacere comunicare che proprio in questa settimana avremmo il tecnico incaricato strutturista che verrà a effettuare un ulteriore sopralluogo con la valutazione definitiva della soluzione da adottare. Se devo devo dire, devo dire, devo dire è effettivamente la criticità riguarda,
La il solaio in solaio. In realtà fatemela spendere questo piccolo atto di di di punzecchiatura. In realtà, il solaio di per sé non avrebbe alcuna criticità, nessuna perché è stato fatto bene, allora, se non fosse stata attaccata.
In maniera aggressiva e, direi quasi volgare, da chi nel passato ha installato uno più antenne telefoniche. Quelle sono state messe su quel tetto sono state messe in maniera, credetemi, priva di ogni attenzione nei riguardi del del manufatto e, ovviamente, hanno creato criticità sia specifica, cioè dove l'hanno fatto i buchi e gli ancoraggi e poi, ovviamente,
Creando la possibilità di diffondersi l'umidità e l'acqua e quindi arrivando. Come ripeto, mi fa piacere dire che noi abbiamo già più volte fatto un sopralluogo, cioè l'ingegnere Mancuso, che si sta occupando della problematica. Sta valutando quale dei degli interventi se ricostruire integralmente o se in ogni caso la ricostruzione calzolaio, ma se usare la classica laterocemento oppure se usare una struttura più leggera, però, insomma, assolutamente si già in settimana, cioè credo, il il sopralluogo definitivo per la scelta e poi sarà tutto dato in mano al Genio civile che dovrebbe approvare i calcoli o la soluzione proposta. Serbatoio.
La Vetere, anche questa ci sta molto a cuore noi nel passato, in ragione della sensibilità del luogo primo passo.
Santa Maria la Vetere, non esisteva fognatura e esi, esisteva semplicemente il recapito, pochi metri a valle della fontanella, di piazza appunto di Santa Maria, la Vetere scaricava direttamente nel vallone nell'incisione incisione o Vallone che passa proprio accanto lungo tutto, però lo sviluppo della della dell'insediamento archeologico, appunto al Santa Maria la Vetere ovviamente creava e ha sempre creato e creava. Da quando ci siamo noi del degli imbarazzi a dir poco degli imbarazzi è stata affrontata negli anni scorso un progetto che ovviamente non poteva che essere precario, perché manca il collettore a cui far arrivare le le le fognature in maniera definitiva, ma è stato approntato un progetto e realizzato un progetto che ha consentito di spostare il punto di scarico dalla fontanella poco più a valle della fontanella, a 50 70 80 metri. Adesso vado a memoria, ma circa questi sono i numeri a valle rispetto alla alla Chiesa di Santa Maria la Vetere ovviamente non ha risolto il problema. Se non spostare un attimo più in là lo scarico, così da evitare problematiche di igiene e di di di cose. Ma la cosa importante qual è che siamo riusciti a far inserire in quel progetto e quindi, ovviamente già da considerare.
In procinto di essere realizzato. Abbiamo fatto inserire tutti i pettini, cioè viene realizzato un arco che circonda l'intero Paese partendo da, diciamo sud, sud ovest e arrivando fino a cui giù a al Paese e nel frattempo sviluppando nei vari quartieri, la con la al collettore di penetrazione che va a prendere le varie porzioni di fognatura che già esistono, in particolare, ovviamente, quello di Santa Maria la Vetere che non sono andato a prendere proprio la zona che sta a monte di Santa Maria la Vetere così collettaneo definitivamente i reflui che vengono, diciamo, dalla dalla strada storica, diciamo di Santa Maria ripeto, ma in realtà siamo riusciti anche a inserire dei rami secondari che vengono dalla dalla costa nord, diciamo.
Dicevo di fronte alla chiesa lato nord ci son, è bravo bravissimo dalla zona di via Brunello e quant'altro che attualmente scaricano dal quale, nel nel torrente attraverso delle condotte precarie, tutte queste sono state in progetto regimentata attraverso un collettore secondario che poi va a confluire in quello di Santa Maria la Vetere, quindi qui al collettore principale.
Sì, sì, sì, sì, fino all'impianto di depurazione, perché il progetto, grazie a Dio.
Grazie sì, la parte, la parte intermedia, la parte intermedia, questo è fino a proprio alla zona nord nord-est del del Comune, questo per quanto riguarda l'ultima era la distrettualizzazione della rete, ovviamente sembra facile dirlo.
La rete è quella che è, cioè laddove le le le le gli organi di manovra sono sono pochissimi. Quindi, quando c'è un guasto, molto spesso dobbiamo salire sempre più a monte se mappiamo andammo al mondo dove finalmente troviamo un organo in manovra esistente e soprattutto funzionante. Quindi è un problema, non c'è dubbio, ma è un problema anche per noi, perché ci crea un una necessità, poi di ripristinare il servizio molto più lunga se rispetto ad un'eventuale manovra più semplice, quel progetto che abbiamo detto del PNRR, quando parliamo di digitalizzazione, in effetti è un progetto di digitalizzazione, è distrettualizzazione della rete, cioè un altro. Un filone importante di quel progetto è proprio la distrettualizzazione, cioè individuare i distretti che normalmente coincidono con quartieri o poco più che quartieri e quella rete viene sezionata e rese dal totalmente indipendente e slegata da tutte le altre. Quindi un guasto in quella rete non solo viene individuata da strumenti di misura che riguardano quella porzione, quel distretto ma, qualora necessario, si chiude quel distratti, quel distretto e non non non altri distretti, è proprio quel progetto che peraltro è quello più avanti rispetto a tutti i costi in termini di finanziamenti e di possibilità di attuazione. Grazie ingegnere. Ancora grazie. Ci sono ulteriori domande.
Prego, signor Sindaco, io Presidente, volevo intanto ringraziare l'ingegnere Nicosia per le informazioni che ha dato.
E poi anche lei, come Presidente, l'opposizione, il, la maggioranza per aver avviato questo dibattito. Io credo non si concluda con si debba concludere perché ancora ci sono tante questioni aperte,
E vanno discusse perché.
Si discute in Consiglio comunale, ma sono dei cittadini che richiedono chiarezza su questo, perché sappiamo che la vicenda dell'aumento dei costi e un qualcosa che incide nella nella vita quotidiana, quindi una riflessione ulteriore e la si debba fare stasera si sono chiarite alcune,
Questioni tecniche, la collocazione del contatore.
Con le altre questioni che hanno la loro importanza, perché sembrano aspetti marginali, eppure nel sentire collettivo hanno anche il loro significato.
Io intendo dire una cosa, però.
Che per quel che riguarda la nostra esperienza, pur avendo, pur essendoci questi problemi dal punto di vista tecnico, i pro le questioni che si aprono soprattutto con la perdita di acqua, l'interruzione sono questioni che vengono affrontate tecnicamente con un impegno estremamente significativo come si è detto e a volte si chiude l'acqua per tutto il Paese quando non ce ne sarebbe bisogno quando è possibile si chiude si circoscrive l'aria. Io seguo molto queste questioni perché vengo sollecitata dai cittadini e vedo che c'è una attenzione particolare ad evitare di creare quanto più disagi possibili.
E dico questo perché, a volte, trovandomi a discutere anche con i colleghi che hanno altri gestori,
Parlo di altre e mi dicono che in alcune aree i i guasti vengono affrontate dopo 15 giorni che vengono segnalati e i problemi non sono eclatanti perché c'è in tante aree, soprattutto del dell'hinterland dell'area metropolitana, la tendenza a fare le vasche che sono case nuove non sono le nostre case di centro storico che non hanno queste strutture, quindi non si sente questa situazione così difficile perché hanno un qualcosa che aiuta noi. Debbo dire che da questo punto di vista, non possiamo che dire che un lavoro serio si faccia problemi, rimangono sul tappeto e sono gli altri, sono quelli che afferiscono alla depurazione, perché si è detto che ci sono risorse, è vero, ma queste risorse spesso c'è buio fitto per collegare il ministro che attualmente si occupa di questa materia alla situazione, perché debbo dire che fino a quando.
C'era il presidente Draghi.
Noi eravamo in corsa a cercare bandi nuovi, finora c'è una pausa, vedremo, speriamo che riprenda questa attività per cui ci siano nuovi bandi la stesso tema della depurazione, pare che sia stata avviata con un commissario e oggi rimessa in discussione,
Dagli stessi che hanno nominato il Commissario, quindi la materia assai complessa, ma quello che è il punto centrale, quello che interessa, è cittadino e vedere come incidere nei prezzi il Consigliere Barresi ha detto una cosa giusta, non lo facciamo noi, il prezzo,
Non lo fa la FUSIE, lo fa l'ARERA, che è un'agenzia nazionale, lo fa in raccordo con l'ATO, io credo che su questo si debba lavorare, ma su questo io credo si debba tornare più avanti, lo avevo detto quando c'è stata la riunione mi ero permesso di dire che c'è quella stau, quello stallo richiamato dall'ingegnere Nicosia a livello provinciale a livello di ATO perché delle sentenze prima del TAR poi dal CGA hanno indicato che deve essere il gestore unico però che il.
Riferimento di maggioranza in questo momento non ha finora, dato il via in modo particolare il Comune di Catania, ma anche altri Comuni collegati col Comune di Catania. Noi siamo una piccolissima entità, abbiamo una percentuale, il Sindaco fucile lo può confermare il e abbiamo una percentuale di partecipazione all'interno complessivo del.
Gestore unico minimo, mentre chi detta le norme che detta le indicazione è proprio il Comune di Catania, comunque ci torneremo io spero che si faccia sempre con questo spirito collaborativo, questo ringraziamo l'ingegnere Nicosia e perché si sono affondate alcuni problemi, ma il problema centrale rimane quello quello del prezzo.
Grazie, signor Sindaco.
Bene.
Ci sono ancora, non ci sono più domande, va bene, io ringrazio intanto calorosamente l'ingegnere.
Per tutti, dare delucidazione i chiarimenti che ci ha dato e la ringrazio a nome di tutto il Consiglio comunale di tutti i cittadini, grazie ancora,
Bene, così, magari.
Grazie.
La ringrazio.
Bene.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno,
Ratifica della deliberazione di Giunta Municipale numero 17.
Del 12 2 2024 avente ad oggetto variazione di bilancio di previsione 2023 2025 ex articolo 175, comma 3, lettera a, comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000 contributo nero patrocinio oneroso da parte dell'Assemblea ragionano regionale siciliana e della Regione siciliana Assessorato al turismo e allo sport e allo spettacolo per la manifestazione Carnevale del borgo 2024.
Si propone.
Sì.
Per i motivi espressi in premessa e che di seguito si intendono integralmente riportati di ratificare. Ai sensi dell'articolo 42, comma 3, del decreto legislativo 267 del 2000 la deliberazione di Giunta Municipale no di Giunta municipale. 17 del 12 2 2024 avente ad oggetto variazione di bilancio di previsione 2023 e 25, articolo 175, comma 3, lettera a, comma 4 del decreto legislativo 267 2000 contributo patrocinio oneroso da parte dell'Assemblea ha ragione Regionale, Siciliana e della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, allo sport spettacolo per la manifestazione, Borghi 2000 Carnevale nel borgo 2024 e che si allega quale parte integrante e sostanziale della presente proposta ravvisata l'urgenza di dichiarare a seguito di votazione separata la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del decreto legislativo 267 del 2000 ci sono interventi in merito.
Possiamo procedere alla votazione.
Chi è a favore della proposta?
Consigliere Barrese.
Okay.
Va beh, allora non abbiamo capito chi è a favore alzi la mano.
Allora sono uno due, tre, quattro a favore, 9 favorevoli e 1 astenuto.
10 favorevoli, 10.
Due o tre, solo il Consigliere.
Va beh, Consigliere un attimino.
Assessore un attimino,
Allora?
1 2 3 4 5 6 7 8 9.
Okay.
Allora un attimino di ordine Assessore, un attimino.
Allora, con 9 favorevoli e 2 astenuti, la proposta passa.
Possiamo dare alla votazione, per la immediata esecutività, chi è favorevole?
9 favorevoli contrari, nessuno astenuti 2.
Okay.
Passiamo al prossimo punto variazione di bilancio, ex articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 trasferimento ai Comuni delle somme necessarie per il pagamento del bonus car giver nei confronti del Kharkiv, dei soggetti affetti da disabilità grave, gravissima del distretto sociosanitario diventi del dire della,
DRS 1.647 del 19 6 2023,
Sì, allora la somma di 2.255 ci sono, ci sono interventi in merito, no, possiamo passare alla votazione, chi è favorevole?
Alla proposta.
Protezione.
Favorevole favorevole all'unanimità, perfetto per l'immediata esecutività, chi è favorevole.
Consigliere Cannata favorevole okay, consigliere Barrese, favorevole all'unanimità, bene, passiamo al prossimo punto, al quarto punto, all'ordine del giorno, sesto punto, perfetto Bilancio di previsione 2023 e 25, anno 2024, variazione di bilancio, ex articolo 175, comma 2 del TUEL pavimentazione in basalto, lavico centro storico Unesco via Porta della Terra e parte di via Umberto,
Decreto del direttore generale 2.222 del 2023 Assessorato Infrastrutture e Mobilità regionale Regione Sicilia,
Bene, prego Assessore.
Un attimino, prego, prenda il microfono Assessore.
Solo per chiarimento già nel bilancio di previsione del 2023 questa posta era stata inserita, però, siccome poi il decreto definitivo da parte dell'Assessorato è arrivato nel 2024 e non avendo potuto spendere nel 2023, si deve ricollocare.
La posta di bilancio anche nel bilancio 2024, di questo si tratta.
Grazie va beh, io, se ci sono interventi.
Non ci sono interventi, possiamo passare alla votazione, chi è favorevole?
All'unanimità.
Per l'immediata esecutività, esecutività, chi è favorevole?
Stessa votazione tutti favorevole. Passiamo al prossimo punto Bilancio di previsione 2023 e 25 anno, 2024 variazioni di bilancio ai sensi, 175, comma 2 del TUEL fondo di progettazione a favore dei Comuni articolo 5, comma 1 della legge regionale 1 2024 decreti amministrativo del 21 24 dell'1 3 2024 Assessorato Infrastrutture e mobilità, di concerto con l'Assessorato regionale per l'economia della Regione, Sicilia si viene qui Assessore, sì, anche qua. Nella legge di bilancio 2024 la Regione ha inserito per tutti i Comuni della Sicilia l'istituzione di un fondo di progettazione e quindi è arrivato il decreto. Il Comune di quel livello deve fare la variazione per la propria parte del bilancio nel bilancio 2024.
Per la somma di 74, se debbo dire per tutta la Sicilia.
Bene, ci sono interventi in merito.
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole, a prego, prego Consigliere sì, Presidente, grazie, stiamo parlando della dal punto numero 6.
Sette sette, ok no, no, scusi.
Possiamo procedere Consigliere, Barresi okay, chi è favorevole alla delibera?
L'unanimità.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole consigliere sarà consigliere, fucile immediati, favorevole, passiamo al prossimo punto.
Proposta del Presidente del Consiglio proposta a sostegno del comparto agricolo.
Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale inerente alle iniziative della Copa teca a sostegno del comparto agricolo.
Comunico e propongo al Consiglio comunale che, in seguito alle proposte degli operatori del comparto agricolo che nelle ultime settimane hanno attraversato tutta l'Europa, il coordinamento provinciale del Presidente del Consiglio Comunale Copac si è attivato al fine di stimolare i Consigli comunali ad approvare un documento e e una deliberazione di sostegno nei confronti del comparto agricolo, pertanto, a tal riguardo formalizzo al presente proposta deliberativa per far sì che sarà successivamente trasmessa ai competenti organi regionali e nazionali. L'iniziativa vuole essere un sostegno tangibile e sul reddito di solidarietà e di sostegno nei confronti di chi lavora in un settore di vitale importanza nella nostra Nazione e in particolare nel nostro territorio.
La copia, cha ha fatto una proposta di alcuni punti, di quale vi leggo premesso che, in sintesi né nel sistema di inventare di tutto il mondo stanno affrontando sfide sempre più complesse e per molti aspetti, senza pre precedenti, dovuti agli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico e a partire dalla maggiore frequenza ed intensità degli eventi meteorologici estremi che causano la perdita di biodiversità, degrado del suolo, volatilità del mercato agricolo ed altri crisi ambientali e socioeconomiche. Anche il nostro territorio catanese sta penali è stato penalizzato dalla tali fenomeni che entra della Regione. Si intende manifestare il sostegno al comparto agricolo proponendo le misure che interessano il settore in più livelli, si propongono le seguenti iniziative che possono essere raggruppate nella seguente categoria interventi strutturali volte all'efficientamento delle teosofo, delle risorse irrigue presenti nel territorio, catanese, interventi economiche finanziarie quale detrazione fiscale e contributo in conto capitale volti alla riduzione dei costi di produzione. Gli interventi nel mercato bancario, quale ripristino nel conto di credito agrario interventi legislativi a livello regionale nazionale quale per esempio.
La riapertura dei termini della denuncia deve di esistenti di invii di esistenza in vita dei pozzi in uso irriguo interventi legislativa a livello europeo volte a garantire una sana ed equa competizione fra produttori siciliani ed esterni ed esteri.
Anche il nostro Sindaco, già a livello regionale, ha fatto delle interrogazioni e delle proposte, ha inviato delle comunicazioni e all'assessore all'agricoltura dove chiedevano, negli incontri già nel mese di gennaio e susseguentemente nel mese di né sempre nello stesso mese di gennaio con le firme di tutti i sindaci del Calatino dove chiedevano degli incontri per delle delucidazioni.
La quale.
Mi pare che sono state accolte dall'Assessore e quindi è andato il nostro Assessore trovato ora, non essendoci qui, penso che il nostro Sindaco sarà stato informato dalla riunione e quindi, se ci può dare qualche delucidazione.
Propongo a tutto il Consiglio di poter mettere a sostegno della votazione in votazione tale proposta per il comparto agricolo prego, signor Sindaco, Presidente, mi pare che siamo tutti consapevoli delle difficoltà presente nel mondo agricolo e non da ora, ma ormai da mesi vorrei dire da anni,
C'è questo cambiamento climatico, ma ci sono pure gli aumenti dei prezzi e per le attività che i produttori mettono in campo, e questo sta portando ad una difficoltà seria dal punto di vista economico per questo comparto, su cui pesa, tra l'altro, la difficoltà di avere l'approvvigionamento idrico per l'irrigazione, perché abbiamo tutti saputo quanto difficile sia stata quest'anno.
La possibilità di irrigare e gli agrumeti innanzitutto.
Rispetto a tutto ciò è stata fatta una integrazione in alcune somme di bilancio,
Il Governo ha istituito un'unità di crisi.
Io non voglio assolutamente fare considerazioni politiche che possono apparire strumentale tra l'altro, domani ci sarà una discussione in Aula e in quella sede diremo ognuno di noi le nostre considerazioni. A me pare che il problema non sia stato affrontato finora nella maniera dovuta. Io personalmente ho presentato un'interrogazione che metteva al centro questi temi nel marzo dell'anno scorso, perché avevo un interesse, quello non di dire che il problema e non si può risolvere lo abbiamo indicato. Penso di averlo indicato in tempo per dare alcune sollecitazioni e cercare delle soluzioni che ad oggi, a mio parere, non sono state.
Definite. Spero, mi auguro che lo si faccia perché un comparto produttivo significativo e importante per le nostre comunità, il Consiglio comunale, il Presidente ha proposto questo documento, un documento di ulteriore sollecitazione. Ne avevamo fatto alcuni i Sindaci. Mi pare che su questa materia ancora non si trovi la via di uscita e sarebbe necessario lavorarci al più presto e dare risposte perché un comparto veramente in grande difficoltà. Quindi, Presidente, io accolgo pienamente il. Il documento che avete presentato rafforza una serie di sollecitazioni che ad oggi però, purtroppo non hanno dato gli esiti sperati. Grazie, signor Sindaco.
Per prego, Consigliere Barresi e scusate, prego, scusate.
Osserviamo più perché i punti all'ordine del giorno che ci interessano sono stati trattati, noi potremmo procedere anche a salutarvi e a lasciare il Consiglio, benissimo, dottoressa, la ringraziamo per la vostra presenza e rinnoviamo di nuovi saluti.
La invitiamo prossimamente a vederla di presenze e quindi nel nostro Comune.
A tutti e grazie di tutto e speriamo di incontrarci presto. Sicuramente avremo l'occasione buona grazie, grazie a tutti voi a refrigerata presto buonasera. Sì, prego, Consigliere Barresi, presiedono, c'era la dottoressa qua brevissimamente, da quello che capisco, diciamo. Il problema è stato sollevato già da parecchi mesi, però, rispetto a quello che ci andiamo a che si prospetta davanti a noi, c'è questi mesi estivi, dove sicuramente ci saranno delle problematiche idriche. Stiamo dicendo che noi oggi non abbiamo nessuna risposta che sia in grado di affrontare questa problematica e che quindi avremo ulteriormente disagi, anche anche quest'anno, perché da quello che capisco dall'intervento che ha fatto il Sindaco più volte si è chiesto, diciamo, si è sollecitato di attenzionare il problema, ma ho risposte concrete, se ho capito bene, ad oggi non ce ne sono e questo è il punto del secondo proprio a sostegno di questa iniziativa. Chiaramente anche il Copasir, che ripeto, la Associazione dei Presidenti del Consiglio della Provincia di Catania sta intervenendo a sostegno delle iniziative fatte a livello regionale e a livello nazionale.
Chi è ci sono altri interventi?
Prego, consigliere bar isola, Presidente, noi accogliamo in maniera positiva l'iniziativa che è stata portata in Consiglio comunale, soprattutto è molto importante il sostegno di un comparto agricolo che versa veramente in grave difficoltà, per cui da parte nostra sicuramente vogliamo combustibile da questo incontro grazie.
Altri interventi possiamo portare a votazione la delibera, chi è favorevole?
All'unanimità.
Bene, passiamo al prossimo punto.
Modifica del Regolamento comunale per il bilancio partecipativo.
Vado a leggere la proposta e poi leggerò le varie modifiche che sono state apportate.
Allora di approvare, per i motivi espressi in premessa, le modifiche del regolamento comunale per il bilancio partecipativo, così come risultano nel prospetto di.
E nel raffronto di cui all'allegato A, nonché del nuovo testo di regolamentazione del di cui all'allegato B, entrambe facendo parte integrante e sostanziale del presente deliberazione, di fare di dare atto che, per quanto non disciplinato dal presente regolamento trovano applicazione dia disposizioni di cui all'articolo della leggere regionale 5 2014 nonché di altre norme in materia di disporre che il presente atto venga pubblicato nell'Albo pretorio on line di questo Comune ai sensi dell'articolo 32, comma 1, legge 69 del 2009 di pubblicare il regolamento allegato al presente provvedimento nel sito istituzionale di questo Ente di dare atto altresì atto che il responsabile del procedimento, la dottoressa Annalisa Pappalardo, responsabile dell'area ai servizi finanziari e reso e risorse umane.
Sono sono dei cambiamenti, no, io intanto ho letto la proposta sono delle modifiche.
Modifiche non sono emendamenti, sono.
Modifiche.
Sono solo modifiche.
Modifiche al Regolamento sì, allora per quanto riguarda è stata cambiato sì, lo.
Allora vuole delucidare da lei Assessore, oppure va bene, facciamo, prego.
Perché io cerco di riassumere anche perché credo che i Consiglieri abbiano letto già il prospetto che aveva presentato l'ufficio allegato alla proposta di delibera.
Allora le modifiche essenziali sono queste, la prima è quella di.
Ridurre la quota del bilancio partecipativo dal da quello che era previsto al 4% a quello previsto invece dalla norma regionale che è il 2%, anche perché ormai dobbiamo per forza ridurre a quello che prevede la norma regionale in quanto siamo in periodo di riequilibrio di bilancio e quindi dobbiamo.
Recuperare e fra l'altro il Consiglio comunale, nell'approvare il piano di riequilibrio, aveva già detto, deploro di effettuare questa modifica. La seconda modifica all'articolo 4, invece del regolamento, entra nel merito di quali sono.
De di chi non può escluso al processo del processo di partecipazione è praticamente le istruzioni. Sono quelle previste di fatto dalle norme.
Sull'anticorruzione che che sono i partiti politici, coloro che hanno incarichi pubblici, tutte quelli che sono previsti nelle norme di legge non erano previste adesso. Sono chiariti perché ci trovavamo in difficoltà, in quanto nel nostro regolamento non c'erano però la legge lo prevedeva e quindi si dovevano escludere, però è meglio così, quando si fa il bando, si riesce ad essere più chiari.
Poi c'è l'articolo 6, comma 1, articolo 6 A si è aggiunto una specificazione alla a quali sono i criteri di valutazione va beh, ma questa è una insomma un un indicatore, sì, a maggiore chiarimento, ma già era così e cioè che i progetti presentati devono tutti avere,
Portare dei benefici per la comunità. Insomma, mi pareva una cosa logica, però dico si è preferito aggiungerlo, così siamo più chiari. Poi c'è un altro arti, sempre nello stesso articolo, la modifica sui sistemi di votazione perché ci sia a pochi mesi fa, con gli uffici che c'erano delle difficoltà, dove.
La votazione, mentre prima era che durava una settimana e si poteva votare anche in forma on line. Questa forma on line non si è potuta attuare e gli uffici si trovano difficoltà ad attuarla e quindi si è detto, si è Campisi. La proposta di modifica prevede la votazione in forma cartacea, che che durerà cinque giorni, quindi non una settimana e almeno per quattro ore al giorno, è un giorno e almeno due ore devono, corrisponde con negli orari pomeridiani del rientro degli uffici nel nostro Comune per adesso e un giorno, il mercoledì, ma se fossero due come in altri Comuni, sarebbero due giorni.
La l'ultima modifica riguarda una precisazione, anche questa già prevista nel Regolamento, ma comunque per è meglio precisare perché, come era già scritto nell'articolo, che le procedure di affidamento poi sono quelle previste dal Codice dei contratti e quindi sono quelle.
CEA aggiunta.
Un all'ultimo comma, la dicitura e dunque non necessariamente saranno affidate ai soggetti indicati nei progetti proposti, perché il progetto è proposto e poi l'Ufficio, secondo il codice dei contratti stabilisce a chi affidare l'esecuzione delle opere, grazie, questo è quello che ha proposto l'Ufficio, grazie.
Ci sono interventi, prego.
Sì, Presidente, grazie se ho capito bene, la somma, praticamente la percentuale di incidenza si riduce da quattro a 2%, causa le difficoltà del bilancio che andremo ad affrontare, quindi le somme che avranno a disposizione saranno la metà di quella precedente e comunque in maniera non inferiore al tetto previsto dalla legge, dalla Regione che la Regione prevede per il bilancio proprietario un minimo che il 2% il Comune allora quattro anni pagina disse il 4 adesso col piano di riequilibrio e aveva già indicato nel piano di riequilibrio come azioni positive da mettere in moto la riduzione dal 4 al 2. Adesso stiamo andando, passiamo al 2 adesso.
Altri interventi.
Se era possibile modificare i giorni di votazione perché dall'ultima volta che abbiamo visto quello che è successo, se la portiamo a tre giorni, secondo me la cosa più giusta?
2.
Presente.
Almeno un giorno, al pomeriggio, a tre giorni.
Dottoressa Pappalardo.
Sì, buonasera.
Abbiamo preso cinque giorni e di cui ha finito.
Noi votiamo sì di cui uno voi ritenete che siano ex consigliere Puglia, un fucile propone tre giorni invece di cinque giorni, tre giorni e poi garantire almeno un giorno ore pomeridiano nel giorno del rientro, adesso, se lui lo presenta ufficialmente, c'è bisogno del suo parere.
È un emendamento no, se posso un'ulteriore precisazione, la votazione on line non è esclusa, il Presidente, la Presidente forma del regolamento prevedeva la votazione on line, sono all'interno comunque degli uffici comunali e abbiamo modificato il Regolamento in questo senso, cioè la votazione on line è prevista sempre non solo all'interno degli uffici,
Io leggo quello più bello dell'emendamento quinta fase articolo, così come era previsto la votazione sia in forma cartacea sia on line, avverrà in appositi locale comunale, durerà una settimana, eccetera, perché ora la la nuova formulazione dell'ART del comma dice quinta fase la votazione in forma cartacea avverrà in appositi locali comunali e durerà cinque giorni dovrà essere va be'.
Era una settimana di cinque giorni il consigliere Morgillo di tre giorni.
Non necessariamente no, un attimino un attimino, allora dica dottoressa non l'abbiamo capito di sagoma. Il significato è che la votazione on line non va effettuata necessariamente all'interno degli uffici, come invece succedeva prima, tant'è vero che fino all'anno scorso nessuno votava on line perché si doveva votare on line ma dentro gli uffici non si capisce la formulazione, dottoressa impatti anche alla Segretaria propongo che avvenne lo fa lo fa il consigliere Fucci.
Tolta la votazione on line, tre giorni ci sia.
Tre giorni di voto.
Amal amabilmente.
Non c'entra no on line, vorrei però almeno tre giorni sui tre giorni mi trova favorevole per accorciare però on line Acea 2024 on line, dottoressa allora, la proposta verrà formulata se mi lasciando la votazione on line e poi che ci siano anziché quattro, tre giorni con erano cinque, tre, tre giorni con un giorno pomeridiano esatto è possibile farlo.
Assolutamente.
Si può fare bene?
L'ufficio dà parere favorevole, favorevole assolutamente a favore okay, noi siamo.
Io sono favorevole, restano per come sono invece del il Consiglio deve esprimersi su questa proposta del Consigliere okay, allora, per quanto riguarda la proposta che ha formulato il Consigliere fucile, chi è d'accordo.
Scusate.
Perché no?
Scusate, allora allora riformuliamo formalizziamo la proposta, allora tutte le altre modifiche che le ha proposte, l'ufficio e chi ha letto precedentemente su quelle praticamente, siccome però a una modifica che quest'ultima è stato proposto un emendamento prima si vota l'emendamento e quindi se si accoglie o meno il parere del, la proposta di fucile accolto o non accolto, poi si deve rivotare per tutte le altre modifiche e quindi al nuovo Regolamento così come emendato o non emendato per la proposta del fucile, quindi, primo riformuliamo l'Ufficio ha dato parere favorevole a questa proposta. Di riformuliamola tre giorni invece che cinque.
Pomeriggio e resta comunque sempre quello, quindi in totale sarebbero quattro giorni no 3, di cui uno dei tre giorni il pomeriggio come no, no.
Scusate più 1 no tre più uno sta dicendo tre di cui uno di questi tre giorni e il pomeriggio.
Quindi, da una settimana passiamo a tre giorni di votazione tre giorni.
Io sono favorevole al suo chiamavo, va bene, mettiamo a votazione, votiamo no, scusate, scusate prima che votiamo, anche nello spirito di quello che dice il Consigliere, fuggire, siccome qua c'è scritto pure di cui almeno due ore pomeridiane, secondo gli orari di rientro previsti per gli uffici comunali ora se facciamo tre ore atteso che in questo momento,
Tre giorni atteso che in questo momento il rientro pomeridiano e il mercoledì la domenica non si vota perché se gli devi far entrare giovedì giovedì, venerdì e sabato oppure lunedì, martedì oppure martedì, mercoledì e giovedì mi mi spiego quindi la domenica no e per per cognizione, per cognizione di causa per saperlo no che la domenica MES mi spiego tranne che non facciamo quattro giorni, allora vuol quarto giorno la domenica ci può entrare e allora,
Vedete voi.
Io io ho voluto dire quello che può succedere a chiarimento, grazie, prego, prego, signor Sindaco.
Capisco che ci sono difficoltà operative, però è un bilancio partecipativo, noi dobbiamo cercare anche di mettere delle giornate nelle quali le persone possano partecipare al voto, quindi questo restringere eccessivamente, a me sembra discutibile, però lascio.
L'orientamento al Consiglio comunale, io credo, parliamo del bilancio partecipativo, quindi dovremmo sollecitare la partecipazione.
Ok punto va bene.
Possiamo votare la proposta che ha fatto il Consigliere fucile.
Alla votazione, chi è d'accordo alla proposta del consigliere fucile?
Favorevole sì, quindi 4 favorevoli ascolta favorevoli, 4 contrari favorevoli, 4 mi dovete dire chi sono, Stefano Barrese, consigliere barese, fucile Issara e Cannata fissare e Canada per mantenere invece.
Favorevoli 4, Chi è contrario?
1 2 3 4 5 6 e 7 contrari, 3 anni, 7. La proposta la proposta è accolta.
Quindi ora dovremmo votare invece allora la.
E quindi resta resta, per come ora dobbiamo votare l'emendamento incompleta o no, ma quale con nove emendamenti l'emendamento modifica il benvenuto, a questo punto si rivota, si votano tutte le, non è passato l'emendamento, vi rimangono in vita le modifiche proposte dal dall'ufficio perfetto,
Allora.
Come non c'è la Procura?
Va bene.
Allora si deve proporre un altro emendamento sull'inserimento della proposta on line.
Prego sì, chiedo di inserire all'interno della posso aggiungere, di aggiungere la possibilità di votare anche on line, bene, allora.
Complesse che dovrebbe essere controllata, io credo che sia un sistema che potrebbe poi portare a delle inserimenti delle, quindi dovremmo trovare poi chiedere ai tecnici di mettere stabilisce però è chiaro che si deve fare un controllo, perché quando si fanno queste votazioni on line spesso possono inserirsi degli.
Delle SOT sotterfugi che possono falsare il risultato. Quindi, se tecnicamente invece sopporta supportata dal tecnico, per me va bene no. Premesso il fatto sì, quello che ha detto il Sindaco è valido, cioè nel senso che non può essere che io voto due o tre volte quattro volte, cioè ci deve essere. Ci deve essere un sistema che garantisca che o un cittadino voti una volta, dottoressa mi scusi, ma su sulla votazione on line questa terra, poi, alla ai criteri della Commissione.
Noi dobbiamo decidere se inserire o no la votazione on line.
Sì, però però.
Scusa un attimo io il, la proposta di inserimento, io la faccio a conditio, scusate, ma Cimino cortesemente, prego Consigliere la mia proposta di inserimento si basa sul fatto che garantito che nessuno possa, diciamo, manipolare l'aspetto di votazione on line e su questo, prima di andare alla votazione di quello che io ho proposto gradirei che la la diciamo la dottoressa C. Tasse ci desse delle rassicurazioni in questo senso.
Ma commerciale e non lo so, credo ci sia solo un eh sia un discorso informatico, dottoressa Pappalardo, mi scusi, recita appunto un discorso informatico che dal momento in cui si inserisce la possibilità di votare on line, la Commissione stabilisce i criteri per raccogliere queste tipologie on line.
E poi ci si adoperi in tal senso tecnicamente.
Voglio dire, quindi è fattibile con la delibera in merito alla proposta costituisce come metterlo in atto. Ho capito sì, sì, ha detto che è una fase successiva, quella della Commissione, il fatto che esso sarà la Commissione a mettere dei paletti per cui non ci sarà questo problema, quindi la mia proposta, la la riformulo, nel senso che chiedo che venga inserito anche la votazione on line allora chiede di aggiungere, oltre al voto cartaceo, ci sia anche la possibilità del voto. La perfetto perfetto, la dottoressa Pappalardo eh ah, dà parere favorevole sulla possibilità, sull'ammissibilità di questo emendamento. Votiamo sull'emendamento chi è a favore dell'inserimento del a votazione on line all'unanimità, dottoressa, credo bene,
Adesso dobbiamo dobbiamo votare il complessivo delle modifiche, no, l'abbiamo già votato, già l'emendamento, già lo abbiamo votato ora dobbiamo votare il complessivo delle modifiche di tutte le proposte, tutto il Regolamento come modificato, compreso l'emendamento Barres, tutte insieme, bene chi è favorevole alle modifiche.
Favorevole.
Vuole fare una dichiarazione di dichiarazione di voto, ecco scusate.
Votiamo contro a questo punto, perché c'è molta confusione.
Ma va bene, c'è molta confusione contro al punto che estremamente a favore no no, e si è che lei, in modo da avere poi un po' no no no, no, no, dico se lei mi vuole dire come debbo dare io si faccia avanti e faccio il consigliere comunale vorrei capire tutto contro tutte le modifiche poco consono alla modifica qual è sotto la sua dichiarazione, prego, va bene okay, c'è molta confusione, va beh, non è chiaro, questo è il Regolamento che abbiamo cambiato, non è chiaro.
No, l'oca sistemato o che hanno un sistema va bene, è così facile abbiano fatto si nell'emendamento.
Barzelletta de de de tengo a tal Carige, ma abbiamo un sistema, mi scusi, consigliere fucile in votazione, ci passavamo sulla sua votazione favorevole all'approvazione da lei non si deve basare su niente, io, quando faccio la dichiarazione di voto lei deve prendere quello che dico io, certo non quello che dice lei o la sesso non sta dicendo al contempo effetto. Benissimo allora, siccome c'è molta confusione in questo e cambiamento che che l'Assessore Troia ha portato, per quanto riguarda,
Bilancio partecipato noi votiamo contro, grazie ci sono altre dichiarazioni, parere favorevole okay, grazie, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla modifica, alle modifiche, ecco favorevole.
No.
9.
Contrari.
Grazie, possiamo passare al prossimo punto.
Bene.
Qua cortesemente un attimino possiamo procedere con il prossimo punto consigliere Fucci.
Allora?
Modifica del Regolamento per l'appello per l'applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria del canone mercatale.
Punto 10, sì, Assessore, prego.
Riguardo sempre allora, le modifiche al regolamento a suo tempo approvato dal Consiglio comunale, riguardano fondamentalmente due aspetti che con l'esperienza si è visto che non funzionavano bene, i due aspetti sono uno.
Nel regolamento c'erano individuati fondamentalmente tre uffici.
Che potevano.
Questo avere poteva a cui potevano essere indirizzate alle pratiche.
Ivi i vigili urbani, l'Ufficio Tributi e l'Ufficio tecnico, adesso per snellire e poi non si sapeva quale ufficio doveva chiedere i pareri a chi, allora, per snellire le procedure, la modifica prevede che le istanze di occupazione di spazio pubblico, tutte queste cose vengano presentate all'Ufficio Tributi poi poi è l'ufficio tributi.
Che ha secondo le necessità chiede i pareri agli uffici interessati, e cioè a secondo di cosa si tratta vigili urbani, a seconda di cosa delineata ufficio ufficio tecnico, i pareri ritornano all'Ufficio Tributi e poi all'Ufficio Tributi, che istruisce la pratica definitivamente e dà il.
Il l'autorizzazione e la seconda,
Modifica che è quella che interessa, secondo me tutti i cittadini, e ancor di più è quello che sia, se si è prevista la rateizzazione dei pagamenti pregressi, prima era prevista nel regolamento dai 1.500 in su la proposta adesso è di portarla a 750 euro cioè di ridurla della metà e quindi agevolare ancora di più i cittadini per la realizzazione prima se non era superiore ai 1.005 ore e superiore ai 7 ora con la proposta superiore ai 750 euro grazie.
Grazie, allora ci sono interventi.
Possiamo passare alla votazione chi è d'accordo alla modifica?
All'unanimità.
Passiamo al prossimo punto.
Approvazione, schema di nuovo atto costitutivo e statuto dell'associazione, i borghi più belli d'Italia in Sicilia.
Propone di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, anche al fine di mo Moni motivazione, ai sensi dell'articolo 3 del comma 1 della legge 241 del 90 aderire agli indirizzi espressi nella seduta assembleare del 26 1 2024 in ordine alla formalizzazione di una nuova associazione che mutui le esperienze maturate dei soci in seno al precedente, approvare lo schema di nuovo atto costitutivo e statuto dell'associazione dei borghi più belli d'Italia in Sicilia è allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale sub A e per gli effetti aderire all'associazione non IRI riconosciuta ex articolo 36 denominate i borghi più belli d'Italia in Sicilia, con sede legale presso il Municipio del Comune di Ferla.
Dare atto di Ferla, dare atto che l'adesione all'associazione è subordinata al versamento di quote di partecipazione determinata annualmente in sede, assembleare, ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto sociale, dare atto che l'associazione non ha scopo di lucro ed è composta da una Amministrazione comunale e regionale che hanno ottenuto la qualifica dei borghi più belli d'Italia, trasmettere il presente atto al responsabile dell'area dei servizi sociali, turistici e culturale perché provveda all'adozione degli atti e provvedimenti necessari all'attuazione di quanto deliberato del presente atto. Ci sono interventi in merito.
Prego.
Di questa associazione.
Abbia contribuito in questi anni a far crescere la conoscenza della nostra comunità, noi siamo da ormai oltre vent'anni paese, patrimonio dell'UNESCO e tardobarocco la possibilità di entrare nell'associazione, I borghi più belli d'Italia, ammesso qualcosa in più nelle ultime assemblee che sono state fatte a livello regionale anche nel coordinamento con il livello nazionale è stata posta una questione più tecnica di riformulare il lo Statuto che non era adeguato continua ad esserci la solida organizzazione,
Una organizzazione debbo dire molto rigorosa, perché, come ben sapete, spesso vengono fatte delle verifiche sul le attività che vengono portate avanti e, se sono in linea con quelle che sono le direttive dell'Associazione nazionale, non è nulla di straordinario, sono alcune modifiche alla sede formale, è stata individuata nel Comune di Ferla perché il coordinatore regionale, in questo momento e Sindaco di farlo, però, c'è una norma che, man mano che cambierà il coordinatore, proprio per agevolare un lavoro di natura tecnica alla sede sarà spostata. Quindi è soltanto qualcosa di marginale, però, in linea con quelli che sono gli orientamenti nazionale regionale, che sono stati condivisi dall'associazione.
Grazie, signor Sindaco, altri interventi,
Possiamo passare alla votazione, chi è favorevole al cambiamento dello Statuto?
Consigliere Cannata.
All'unanimità possiamo procedere all'ultimo punto punto integrato.
Del interrogazione spostamento mercato settimanale protocollo numero 5.244 del 13 gennaio 2024 relazione è parere.
Interrogazione presentata dal primo firmatario Issara Consiglieri sarà Carmelo, può delucidare Consigliere.
Grazie, signor Presidente, io leggo direttamente l'interrogazione che abbiamo presentato da diversi consiglieri comunali, allora i sotto elencati ai consiglieri comunali, ovviamente l'oggetto è lo spostamento del mercato settimanale, considerato che ormai da parecchio tempo il settore commerciale versa in una crisi profonda e che l'attuale collocazione del mercato settimanale non agevola le attività,
Premesso che la ubicazione dell'attuale mercato settimanale è stata da sempre oggetto di numerose lamentele da parte dei commercianti, in quanto non funzionale sotto l'aspetto equo commerciale, economico e sociale. Visto i diversi incontri organizzati dall'assessore al ramo con i vari uffici del Comune di Militello in Val di Catania per trovare le soluzioni è necessario a porre in essere o lo spostamento del mercato settimanale in un'area centrale della nostra città, si chiede di relazionare per iscritto sulle ragioni per le quali a tutt'oggi detto spostamento non è ancora avvenuto, anche in considerazione delle reiterate recente ulteriori richieste dei commercianti. Si chiede infine che detta relazione scritta venga letta e discussa nel primo Consiglio comunale, utile, preferibilmente un Consiglio comunale aperto al pubblico, vista la tematica di interesse collettivo.
È firmato da sei consiglieri comunali.
Bene.
È pervenuta presso.
La segreteria su.
La relazione che avete è stata chiesta e quindi è stata trasmessa al Sindaco el connota anzi al Presidente del Consiglio del 20 marzo 22 marzo 1024, e quindi è stato possibile convocarlo al qua al Consiglio Comunale attuale.
C'è una relazione dell'ufficio tecnico che ora leggeremo.
E anche dei vigili che magari c'è il assessore al ramo potrà esporre, insieme al Comandante vigile Ventura Sebastiano.
No, non c'è collegato.
Possiamo, ah, perfetto, lo possiamo chiamare e l'ingegnere Russo.
Bene.
Mi accingo a leggere la relazione che è stata presentata dall'ufficio tecnico, la prima parte è la premessa inquadramento normativo e quindi parla, per quanto riguarda il Ministero, l'ordinamento del Ministero della Salute del 3 aprile 2022, di cui è simile a quella che troviamo anche nella relazione della.
Dei vigili urbani. Vado a leggere lo stato di fatto. Per quanto riguarda la relazione tecnica presentata dal l'ufficio tecnico, lo stato di fatto la la piazza di Sant'Agata presenta una zona centrale sopraelevate rispetto alle sedi stradali circostanti, in virtù della presenza di marciapiedi che individuano la parte pedonale e la separano dalla via. Antonello da Messina, Vico, Compagnino via 4 novembre e via Luigi Pirandello adibiti al traffico, veicolare le citate strade sono di Bologni NATO, di pietra lavica, di fattura tipica della tradizione locale, mentre il piano del parere della parte pedonale e il mattonelle in pietra lavica con inserti decorati di pietra bianca questa realizzati in epoca più recente, rispetto alle sedi stradali lungo il perimetro della parte pedonale sono presenti piante piantumazioni costituite di aiuole tra aiuole e l'altra sono presenti sedute in elementi di pietra lavica agli angoli in posizione centrale, e i lati lungo la sono presenti lampione fissati a terra della pubblica illuminazione, la pavimentazione della parte pedonale non è adatta ad essere percorsa da autoveicoli o a superficie e ha una superficie di circa 850 metri quadri. I dati sono approcci ma nativamente pari a 25 per 35 metri.
Possibilità, inserimento nell'area mercatale la piazza di un'area mercatale. Sì, la pazzia presente diverse vie di fuga è rappresentata la sopracitate vie che la circondano. Si osservano tuttavia che i piani stradali del dette vie non si presentano uniformi, sono infatti caratterizza caratterizzati da avvallamenti e discorsi disco scita non trascurabili. È dovuta alla tipologia stessa della pavimentazione. Considerata la fattura della pavimentazione in opera nella zona pedonale, non si ritiene opportuno che la stessa sia accessibile alle autoveicoli di alcun tipo. Si osserva altresì che l'aria è sprovvista di strutture in cui collocare i servizi igienici da mettere a disposizione degli esercenti e i fruitori del mercato, così come priva di Fontanelle con annessi punti di scarico di acqua. Per sopperire a queste mancanze si renderebbe necessario alla realizzazione di uno o più fontanelle e la stipula di convenzioni di attività commerciali per l'uso dei servizi igienici o alternativi a noleggio di bagni chimici da ditte specializzate che garantiscono l'igienizzazione dei presidi forniti. Si ritiene che l'organizzazione più razionale dell'area mercatale presso la piazza in argomento sia quella che prevede l'uso della parte pedonale per il posizionamento delle aree di vendita nelle aree nelle vie circostanti siano adibite le vie di fuga. Queste potrebbero essere utilizzate per l'eccesso di veicoli dei commercianti e unicamente nelle ore antecedenti all'apertura del mercato per il trasporto della merce e delle attrezzature e per lo stesso fine nella chiusura. La sosta dei veicoli dovrebbe quindi avvenire presso le vie immediatamente adiacente a piazza Sant'Agata. In termini quantitativi, considerando aree di vendita della superficie di 20 metri, quadri i corridoi traesse ampie, non meno di tre metri e 50 l'aria potrebbe ospitare circa 22 aree di vendita. Tale quantificazione tiene conto della presente di elementi fissi rappresentate delle aiuole dei lampioni e la pubblica illuminazione. Queste tale dichiarazione, espressa dalla dagli uffici tecnici.
Abbiamo in collegamento l'ingegnere, se ci sono domande da fare.
Okay, ingegnere, un attimo.
Queste, se si è stata letta, è stata presentata, quindi la conoscono, se volete la possiamo presentare, la possiamo rileggere.
Va bene, ci sono domande.
Buonasera, ingegnere buonasera, a tutti scusate all'abbigliamento.
Diciamo a casa Buona sera, allora ci sono interventi in merito.
Prego Consigliere Barresi.
Purtroppo, un attimino.
Grazie.
Anche l'Europa.
Ancora ora non si sente bene, Francesco forse anche questo?
Io io.
Mi senta, paragrafo no, niente un attimino che stanno cambiando le batterie al microfono.
Non lo so dopo Francesco, devono cambiare.
Un attimo che parlavano ARPAL, Puglia.
Prova prova prova.
Prova prova.
Sì, Mario ti invito.
Allora, dicevo, chiedevo all'ingegnere russo, alla luce di quello che ha letto il Presidente della sua relazione, quindi sarebbe possibile impiantare 22 posti di vendita, così come è descritto nella piantina, cioè questo sarebbe il massimo disponibile e utilizzabile in quell'area domani, tra l'altro tenete conto.
In caso ci sono anche le piante e quindi dobbiamo salvaguardare anche quello che è stato già realizzato. Okay, però chiedo, diciamo ai 22 posti sarebbero fattibili, rispetterebbero tutte le normative che sono previste. Nel caso questo voglio dire no, quello no, perché bisognerebbe realizzare delle fontanelle per i reati ambientali e poi e degli scarichi, anche e poi in qualche modo attrezzare l'area con dei servizi igienici, quindi o convenzioni con esercizi commerciali in zona, per usufruire dei bagni oppure noleggiare i bagni chimici.
Ok, a questo punto, se integriamo con con la relazione della dei vigili urbani, forse abbiamo un quadro più completo.
Io stelletta, dico se intendiamo quello che ha scritto, può dare delle delucidazioni chiaramente oppure se volete la rileggiamo di nuovo, no, io la conosco, non so se diciamo, la conosciamo tutti così okay.
Va beh.
Prego.
C'era mi diceva, Presidente, anche la relazione da parte del responsabile dei vigili o non lo so, se lo vogliamo leggere, non lo so.
Dicevo che già è stato con noi, la conosciamo però anche per rispetto di tutti gli altri consiglieri comunali, non peraltro.
Hanno detto che già la conosco.
Ebbene, infatti c'è l'ispettore che eventualmente noi ripeto la conosciamo però eventualmente mi sembra anche giusto, doveroso ispettore lettura vuole dare delle delucidazioni in merito a quello che ha presentato.
Buonasera a tutti.
Allora io ritengo necessario fare delle precisazioni rispetto a quello che è stata la valutazione dell'ingegnere russo.
Praticamente tengo a precisare che attualmente noi abbiamo 38 posti, diciamo di area destinata ad area mercatale, tutte impegnata la eventuale.
Diciamo predisposizione in piazza Sant'Agata prevede dei posti di 20 metri quadri per un massimo di 22 metri con una superficie che, non ricordo bene se ne occuperebbe un 400 metri quadri o qualcosa del genere, di fatto, per come è allocato ore il mercato e per quelli e per quelle per quelle che sono le esigenze del dei vari esercenti del mercato settimanale ci sono delle postazioni che necessitano necessariamente dare delle determine altri metri quadri che vanno da una media,
Da una media di 24 metri quadri a una a una a un massimo di 54 metri quadri. Parliamo di postazioni che necessariamente, per svolgere attività annuale delle esigenze particolari, quale può essere il furgone, qual è il camion adibiti alla vendita ed in particolare di prodotti alimentari, e andare ad allocare queste 38 postazioni all'interno di un'area prevederebbe almeno un minimo di un'area di superficie metri quadri di almeno 1.600 metri quadri che non va, non potrebbe mai andare a, diciamo, a soddisfare quella che è la la il posizionamento sulla piazza Sant'Agata, perché andare a posizionare la tutte queste allocate? Tutte queste esercenti andrebbe anche a, diciamo, a inficiare quella che è la.
Le vie di fuga, che peraltro già sono penalizzate anche dalle dimensioni del di due delle aree che sono delle vie che sono attorno a quell'area di Piazza, Sant'Agata,
Quindi ritengo che nel ragazzi sanitario non potrebbe soddisfare quelle, altrimenti dovremmo rinunciare a chiedere agli esercenti di non venire più selezionare quelli che potrebbero entrare all'interno di quell'area.
E l'ho capito, ma al momento ci sono non possiamo dire ai signori non venite quell'area non non riesce a soddisfare quelle che sono delle esigenze al momento del di quelle che sono le presenze all'interno del mercato settimanale, poi.
Voglio dire io nella mia relazione peraltro ho cercato di approfondire quello che è l'aspetto che più a noi compete come Comando dei vigili urbani, quelli quelli che potevano riguardare le perplessità o comunque, tutto ciò potrebbe essere di nei negativa dal punto di vista della viabilità.
Dal punto di vista della viabilità, spostare.
L'area mercatale all'interno del centro urbano comporta una attenta valutazione su quelli che appunto la rispetto alla normativa, vero è che ci sono degli usi e le consuetudini delle cose consolidate nel tempo che potrebbero portare a dire, ma se in atti in altre realtà ci sono i mercati all'interno di aree che non rispettano queste condizioni, quindi perché non ha Militello poterlo spostare non rispettando queste poste delle condizioni, ma spostarla significherebbe comunque oggi andare ad ad attenzionare quali sono i riferimenti normativi con una cosa già consolidate là nel tempo, se si sia affidata all'uso della consuetudine, va bene così, ma sanciva spostare, non possiamo fare a meno di andare a guardare quelli che sono le norme principali che principalmente regolarmente rassicuro la sicurezza.
La sabati, chiamata safety, per quanto riguarda la sicurezza del di tutto la la l'amplesso spostamento del mercato.
Praticamente nella mia relazione ho voluto praticamente se sottolineare quelli che sono alcuni requisiti previsti dalle normative che sono quelli là. L'allocazione di una postazione all'interno del mercato di un di un'attività per legge dovrebbe comportare un'area minimo di tre metri e 50 libera davanti alla bancarella. Questo proprio per consentire il deflusso e il flusso dei mezzi di soccorso, come ad esempio nelle aree dell'intersezione. Mi sembra una cosa paradossale eccessiva, ma è così. Lo prevedete nella normativa sono previste almeno di Trump, 13 metri e 50 e non per caso il 13 metri e 50 sono previste perché all'interno di un'area mercatale si possono verificare delle dei fenomeni quali ingenti o rischi particolari, dove è necessario che venga ad accedere a un mezzo del del dei Vigili del fuoco, ad esempio, che, com nel in alcune vie particolarmente strette, comporterebbero notevoli rischi per rammarico per il mancato possibilità di accesso a quelle aree. Quindi su tutto quello che ho cercato di evidenziare all'interno della mia relazione. Più che altro ha comportato anche esperienze personali e io non mi ricordo benissimo quando si operava negli anni 90 nelle vie vie principio bensì forte. Pezze Santaguida all'epoca c'erano molti, ma molti fenomeni di.
Di scippi, di a di agli atti del a delinquere perché venivano anche da fuori, perché quella collocazione in quelle aree di stare dalla enorme presenza di di di dev'essere laterale di via laterale permetteva ad avventori che venivano anche da fuori al nel giorno del mercato, avveniva a effettuare degli sci per degli atti a delinquere all'interno del mercato settimanale. Non parliamo poi dei cittadini che, affacciandosi al balcone, mancando gli assi e nei servizi igienici adeguati, si venivano a lamentare che, affacciandosi al balcone, notavano che dietro ai furgoni parcheggiati c'erano gli stessi per esigenze proprio fisiologici e gli esercenti gli esercenti delle attività che venivano a fare i propri bisogni nei sacchettini e poi li abbandonavano nelle soglie delle porte, come tu, te c'è. Il Consigliere ne può dare atto. Come altri problemi che ho evidenziato nella mia relazione, io non so se posso permettermi di suggerire quella che è stata anche la valorizzazione informale da parte del Comando. Si con un'altra area, potrebbe.
Consiste in un'alternativa dove in quest'area secondo me, potrebbero presupporre quelli che sono i requisiti previsti dalla normativa uguale alla presenza di dei servizi igienici. Alle presenze fontanelle la pendenza giusta del della strada per perché conservi è prevista anche queste per il defluire delle acque, la regolamentazione alla distanza anche dalla bancarella al margine della strada che su peggio ci stanno. Questi elementi di due metri e 50.
È l'unica alternativa. Secondo quello che è il parere modesto del anche per esperienza personale potrebbe essere in viale Rimembranze da un lato lasciando libera da parte dei fabbricati come transito, la per, però c'è un altro problema. Il problema è che la sempre, ritornando alla alla all'erogazione delle delle delle superfici che necessiterebbero, viste quelle che già ci sono,
Ho visto che la via Rimembranza ha un'estensione di 210 metri lineari, di fatto ne occorrerebbero 300 300.
Tabella appunto, scusatemi.
Se dal punto?
Ne occorrerebbero 301, però il collega ha avuto modo di parlare con gli esercenti all'interno del mercato e alcune sarebbero disposti anche a rinunciare a qualche metro se facendo delle piccole modifiche, cercando di di, ma lì mi affiderei più che altro e poi la la ai dai tecnici comunali per valutare bene quelli che sono le dimensioni effettive da poter occupare in base alle richieste che abbiamo da parte degli esercenti all'interno del mercato non so se poi avete bisogno di altri chiarimenti, magari,
Bene, ah, prego, prego, Consigliere sa.
No, dico anzi anzi si a proposito, come dice il Consigliere, Andrea C c'è, ci sono delle attività Silverio, ma se noi consideriamo anche Piazza Sant'Agata protezione sanitaria, abbiamo due da studi medici.
No, dico anche questo l'ho dimenticato a dirlo.
Quindi anche l'abbiamo questi tipi di problemi, prego, Presidente io.
Ma rimane un amico, è abbastanza ampia, la allora io ho ASP, ho ascoltato con molto interesse a quello che è stato detto alla relazione da parte dell'ingegnere Russo e anche l'ingegner, l'ispettore Ventura, è chiaro che stiamo parlando di una tematica molto delicata, stiamo parlando di un settore che sono quelle dei commercianti e che in questo momento stanno vivendo una situazione di una grave crisi economica. È chiaro che non può essere solo addebitato al discorso della locazione, dell'ubicazione del mercato, è chiaro che probabilmente le le attenuanti possono essere tante. Tra il calo demografico della popolazione.
La nascita di nuovi centri commerciali, anche il modo di fare shopping e delle persone stesse che perché oggi gli acquisti si fanno, anche e via via internet e via di seguito, però è chiaro che tutto questo non debba giustificare, il, non provare alla politica di trovare una soluzione migliore per questo settore. Io parto da un presupposto, io parto che nel lontano 2000 fine 99,
Molto probabilmente quella collocazione che fu decisa allora di spostare il mercato settimanale da piazza Sant'Agata al viale, Regina Margherita. Magari andasse, ebbene, per certi aspetti è che per anni magari andava bene e che oggi, ahimè, con questi cambiamenti quella collocazione o non trova più la soddisfazione de de dei commercianti e di questo la politica ne deve prendere anche atto. C'è un grido d'aiuto da parte dei commercianti, stiamo parlando, come giustamente diceva il l'ispettore Ventura, che li abbiamo 38 esercizi e attività commerciale che stanno chiedendo un aiuto e lo sottolineo lo sottolineano addirittura con una richiesta che è stata pervenuta a mezzo protocollo al Comune di Militello, dove su 37 non 38 ispettore perché erano 37, mi sembra su 37 esercenti 32, Dico 32 più del 90%, chiede lo spostamento in un'area di un centro abitato. È chiaro che qui stiamo per discutere io oggi mi aspettavo ispettore e dico anche all'assessore al ramo, dopo diversi incontri che noi abbiamo fatto con gli uffici competenti, la relazione che ha letto anche l'ispettore Ventura eravamo già noi a conoscenza, allora di quella situazione lì l'ingegnere Russo, l'ingegnere Russo, era anche presente, ma mi voglio riallacciare all'ultimo punto del dell'ispettore perché giustamente l'ispettore ha menzionato il viale Rimembranza, che io ricordo benissimo che in quella sede di riunione, addirittura anche l'assessore al ramo aveva indicato e quella quella diciamo ubicazione che potesse andare bene. Io oggi mi aspettavo sinceramente che la relazione venisse fatta non su Piazza Sant'Agata, ma questa relazione venisse fatta praticamente sul viale Rimembranza, sia da parte dell'ingegnere russo e sia anche da parte dell'ispettore Ventura, proprio in virtù dell'ultima riunione che abbiamo fatto,
E giustamente sono passati diversi mesi, sono passati diversi mesi e per cui probabilmente ancora una relazione scritta non abbiamo il viale Rimembranze, il viale Rimembranza, perché è chiaro, rispettando sempre tutte le normative. Mi riferisco praticamente al Ministero della salute per quanto riguarda l'ordinanza del 3 aprile 2002, mi riferisco probabilmente alla circolare numero 30 37 94 del 12 marzo 2014, dove ci sono le indicazioni tecniche di prevenzione e quindi per consentire l'intervento dei mezzi di soccorso dei Vigili del fuoco, quindi rispettando tutte le normative, compresa anche le fontanelle, che l'ingegnere Russo addirittura ha menzionato. Quindi in quel sito, eventualmente non ci sarebbe neanche questo tipo di problema, come per esempio i bagni pubblici, come per esempio i bagni pubblici, che in quel sito, per esempio, non non ci sarebbe non ci sarebbero problemi. È chiaro che poi c'era anche il DOS, il discorso della, con la Commissione Delta del del G degenera alimentari, insieme alle altre bancarelle mi diceva Leifs, ispettore giusto, quando eravamo in quella riunione, giusto Presidente, e in quel caso probabilmente sì, sì, era mormorato anche il discorso di prendere in considerazione che quella parte di bancarelle alla vendita degli elementi potesse anche essere di fronte alla scuola.
Al viale Regina Margherita. Parliamo nuovamente al di sotto delle fioriere che ci sono attuale, quindi, senza intralciare nessun mezzo, veicolare senza nessun mezzo di solo da prospetto, per intenderci da un punto di vista pratico, quando ci sono delle nostre feste, però giornali le bancarelle, dove si allocano.
La scuola probabilmente no, l'ABI, l'entrata della scuola Assessore sarebbe ovviamente dalla via Vittorio Emanuele Orlando, per quanto riguarda le, per quanto riguarda le uscite di so e posso finire cioè a finire posso finire.
Grazie anche perché, quando parlano gli altri, io ascolto.
Quindi dico che una soluzione potrebbe, io sto parlando di soluzioni, poi se ci sono soluzioni migliorative, per carità, ascoltiamole, giusto quindi il discorso di mettere eventualmente le bancarelle in prospetto scuola come le bancarelle, quando si montano per le feste patronali e si rispetterebbe comunque il discorso e non si intralcerebbe in nessun modo probabilmente il transito veicolare anche in caso di stato di calamità, quindi nelle urgenze la e l'uscita delle scuole sarebbe garantito come sarebbe garantito anche il punto di raccolta all'interno della villa. Nello spiazzale che c'è, quindi, io credo che lì tutti i parametri per quanto riguarda le normative potrebbero essere idonee. È chiaro che stiamo qui a parlare di trovare la soluzione migliore,
Siamo pronti ad ascoltare noi abbiamo detto la nostra proposta, aspettiamo anche da parte dell'Amministrazione, anche da parte dei colleghi della maggioranza, se hanno delle proposte da avanzare alla ricerca di un'aria. Siamo qui pronti ad ascoltare, ma non nel dire no. Noi non ci siamo perché c'è un grido d'allarme di 37 attività commerciale che stanno chiedendo un aiuto e quindi io credo che questa forma di accanimento al non spostare il mercato settimanale credo che non trova da nessuna parte nessuna conseguenza, per cui io credo e spero alla vostra sensibilità di trovare tutti quanti insieme un'ubicazione dove si possa fare questo mercato settimanale, perché il rischio concreto è che quelle attività non vengono più a Militello e 1.000 e Militello perderà anche il mercato settimanale. Grazie grazie a lei, prego Assessore.
Grazie, signor Presidente, allora io capisco l'intervento.
Un po' infervorato del Consigliere,
I sardi sarà.
Le dico anche che.
Di spostamento del mercato.
Ne abbiamo parlato in altri Consigli comunali, con altre Amministrazioni, quale intanto sgombro il campo da qualunque tipo di pensiero o di allusione da parte di qualcuno, che questa Amministrazione non ha interesse a tenere il mercato in una parte anziché in un'altra parte. Lei mi insegna consigliere di sarà che, al di là di trovare una soluzione per me lo possiamo portare anche all'interno del del chiostro del Comune di Militello, ma non lo decido io no, non l'ho DEC. Mi permetta la battuta perché se qua stiamo parlando che la politica è diventata responsabile di non trovare un'area che probabilmente ci sarà o non ci sarà, lo stabiliranno tecnici e i PEG, il pensiero di ognuno di noi, mi permetta la battuta di dire anche all'interno del chiostro ma poi non sarò io a decidere sarà l'Ufficio Tecnico, saranno i vigili urbane, sarà il il l'ufficiale sanitario a stabilire se lì ci può stare o meno un'area mercatale. Quindi, secondo me, penso che la strada meno percorribile sia quella di viale. Regina Margherita, per tanti motivi io la invito domani mattina alle 8 meno cinque, ad andare nel viale, Regina, Margherita, angolo, Shire resi chel e vede quello che c'è solo per entrare, i ragazzi a scuola l'anno prossimo a Dio piacendo ci sarà la Pietro, Carrera piena dei ragazzi, quindi quello che si crea in quel tratto di viale Regina Margherita, con tutto quello che ne consegue, pronto soccorso, scuola, attività, le norme dicono una delle norme più banale che i mercati vanno fatte in delle zone a bassa densità popolati IVA e deve creare meno danno alla popolazione. Questo non vuol dire che la dobbiamo ubicare in campagna dove la gente non ci può andare, ma dobbiamo trovare delle soluzioni idonee. Non sono strutturale dove ci vogliono i bagni, dove ci vogliono gli scarichi, dove ci vogliono le fontanelle, non berbere, ma per dare la possibilità penso all'attività di svolgere il loro il loro lavoro e poi divise tra di loro. Vero è che oggi abbiamo due solo due alimentare, ma domani ne potremmo avere anche 5 6, spostando o trovando un'altra area, quindi non dobbiamo precludere la possibilità a qualcuno di poter venire nella nostra, nel nel nella nostra città, a fare il proprio lavoro. Quindi c'è la massima disponibilità. Si accetta qualunque tipo di proposta che chiaramente non la valuta nell'Assessore Partenope, né il Sindaco Burtone.
No, io non ho detto che non avete un attimino, no, no, no, lei mi sta mettendo parole in bocca, aspetti, lei mi mette lei, mi mette parole Consigliere Barresi, consigliere Barresi, intanto io non l'ho interrotta io ho espresso un mio pensiero, poi saranno i tecnici, lo metteranno nero su bianco dopo che hanno stabilito dopo parla dopo che hanno stabilito se effettivamente è possibile o non è possibile, ripeto non sarà nell'Assessore Partenope e neanche il Sindaco Burtone o qualunque altro consigliere comunale,
L'area è viale, Re viale delle Rimembranze.
Allora un attimino, un attimino, un attimo.
Allora?
Prego Assessore, usiamo il microfono all'Assessore si occupa anche di protezione civile e di fianco alla Protezione civile e di protezione civile.
La.
In viale, Regina Margherita, di fronte alla scuola.
Per indicazione diretta dei Vigili del fuoco che sono venuti a fare un sopralluogo quando si è trattato di fare il piano di evacuazione della scuola, hanno detto che quella, quello spazio dovrebbe essere sempre chiuso al traffico e sgombro da ogni veicolo, cosa che non c'è di fatto quindi, a maggior ragione se carichiamo se carichiamo il quello spazio da ulteriore scusando la ripetizione carico di di veicoli ma questo non significa niente, come dice l'assessore e vicesindaco Parthenope, di fatto, se si vuole e si era ed è una soluzione esigenza con gli uffici.
E e si vede io, viale, Regina Margherita, vedete voi gli uffici io volevo solo precisare questo grazie grazie a lei prego Consigliere Barresi.
Vorrei.
Sì, grazie Presidente.
Credo.
Tutto parte.
Posso, prego, Consigliere poi magari proprio tutto parte da un'esigenza che è quella che diceva il consigliere sana, che è relativa alle persone che lavorano, la loro, chiedono che sia trovata un'altra area su cui poter esercitare il loro lavoro, perché l'area in questione in questo momento non è più idonea. Forse lo era prima. Io questa cosa la dico da anche quando facevo parte di altre amministrazioni, non ero convinto che quella fosse, diciamo, la soluzione migliore, però così è stato. Adesso sono passati gli anni e abbiamo avuto esperienza. Abbiamo visto che chiaramente non solo per la collocazione, anche per altri motivi la situazione è andata un po' indietro. Le persone che vengono qua sono sempre meno e ci chiedono di avvicinarci verso un'area, diciamo che sia più facilmente accessibile a tutti. Questa è il punto di partenza, dopodiché abbiamo fatto tutta una serie di incontri. Lascio perdere la tempistica su cui diciamo si danno le risposte delle risposte, che è sempre abbastanza lunga, ma lasciamo perdere questo e abbiamo verificato l'altra volta nelle riunioni che abbiamo fatto, la discussione era incentrato su Piazza Sant'Agata, ci è stato detto poco fa l'ispettore Ventura diceva che eventualmente bisogna fare degli accorgimenti che ci sono delle criticità che sono difficilmente superabili.
O quantomeno sarebbero complicata da superare. L'ingegnere Russo ha detto che, a parte le criticità alla fruizione non sarebbe sufficiente per tutti, ma per una parte limitata e.
L'ispettore Ventura si è, diciamo meritevolmente ripromesso, di aggiungere anche un'altra ipotesi. Vicesindaco, esattamente come diceva lei no, la politica non c'entra, la politica c'entra perché c'è, c'è, c'è o ci deve essere la volontà, la volontà di dare indicazioni nel cercare del delle soluzioni che siano fattibili e migliorative rispetto al punto di partenza. L'ispettore Ventura si è, diciamo autonomamente proposto, di individuare questa zona. Adesso io non vorrei ricordare male, ma probabilmente qualche anno fa io e l'ingegnere Troia avevamo discusso noi due di questa soluzione che era una soluzione, forse la migliore tra quelle che era auspicabile da individuare, quindi.
Stavamo stavamo parlando di Aler delle Rimembranze non in viale, Regina, Margherita, viale delle Rimembranze, okay, quindi abbiamo un punto di partenza, abbiamo un'idea che quello fosse, forse potrebbe essere una soluzione migliorativa, ci avviciniamo al centro del Paese, abbiamo delle aree, diciamo,
Più ampie. Siamo attaccati alla Villa comunale, quindi abbiamo anche delle vie di fuga. Abbiamo un'area che è una strada, anzi una sede stradale che molto ampia e che quindi potrebbe essere idonea non intralcerebbe in modo particolarmente gravoso il traffico. Poi lei mi dice, ma c'è quando entriamo a scuola, adesso ci sono delle criticità, bene, queste criticità vanno affrontate, vuol dire che bisogna regolamentare il, diciamo la fruizione, l'accesso di mezzi in quella zona non è che vuol dire che noi non possiamo fare nessun ragionamento, perché lei parte da un presupposto che è quello che c'è, non si tocca. Questo ragionamento non porta da nessuna parte. Noi se abbiamo delle big delle criticità e dobbiamo affrontare perché dobbiamo dare delle risposte a questi cittadini che ci chiedono dei cambiamenti. Quindi, sulla base di questo ragionamento, io invito lei, invito tutta l'Amministrazione a fare delle considerazioni su quali possono essere le alternative. Partendo da quello che ha detto l'ispettore venture che non mi sembra una considerazione campate in aria perché, come ha già detto lui, sono contento che l'abbia già fatto ha fatto delle verifiche, anche da un punto di vista metrico da un punto di vista funzionale di.
Diciamo di viabilità, quindi si tratta di trovare delle soluzioni che possono andare bene e che siano migliorative. Questa mi sembra un'ipotesi da tenere in considerazione se ce ne sono altri e se l'Amministrazione può darci altre de soluzioni, che sono anche ulteriormente migliore rispetto a quella di cui stiamo parlando. Ben venga, ma è sicuro che noi dobbiamo affrontare il problema e dare delle risposte a questi cittadini.
Grazie Consigliere Barresi, prego Consigliere fucili.
Sì, ma allora io sono stato nell'ultima riunione che c'era per prova prova per marcate e mercato il mercato settimanale.
Mi sembra che l'Assessore apparteneva aveva preso l'impegno che non l'ha portata a termine, perché se l'ingegnere Russo parla di piazza Sant'Agata non era l'impegno che avevamo preso nell'ultima riunione, perché nell'ultima riunione si è andato a fare la discussione, io, dove l'ha già vinto tutto voi,
Perché nell'ultima discussione che ci fu si parlava proprio di viale, Wenders, regina, viale delle Rimembranze, c'era una questione di misurazione, di vedere se c'è un tavolo, se non ci andavano lì dentro, è stato in una nella riunione che è stato fatto il nome viale delle Rimembranze e non poi Ventura se era presente, ha preso le sue precauzioni e di vedere com'era la soluzione, ma non lo abbiamo fatto partecipare all'ingegnere russo perché lui erano altro che ci deve dare il suo parere. Ora vero è che ci sono delle attività in tutto il Paese, ci sono attività, non è che una strada senza attività. Se è una strada senza attività, siamo fuori paese.
Quindi si debba valutare, come giustamente si diceva quello che è il bene per questo mercato settimanale, se poi noi come politica vogliamo girare le spalle e a dire tanto io non faccio il venditore ambulante o il frutto vendo Komor amore non mi interessa niente, è tutto un altro tipo di discorso, ma siccome io so che ha la sensibilità dell'Amministrazione e del Consiglio comunale, è diversa di quella di fregarsene, io dico che non va, non debbono passare otto mesi, quattro mesi per fare una riunione, se si deve risolvere il problema, si che si fa una riunione ogni settimana e si vede di risolvere il problema che poi il problema non sta bene al Consigliere, fuggire per interesse personale o non sta bene al consigliere cessare o non sta bene a qualche altro Consigliere. Non so se ci può fare niente perché la comunità, quella che conta, non negli interessi personali,
Ho così l'interesse e perché mi piace o non mi piace, quindi io dico che si deve lavorare e l'Amministrazione, sono sicuro che lo farà al più presto per cercare di andare a individuare un'area per risolvere il problema del mercato settimanale, grazie grazie a lei, consigliere Fucile, prego Assessore,
Grazie di nuovo Presidente, allora io ribadisco nuovamente che NextGen nessun interesse.
Al che il mercato rimangono dove o si sposta in un altro posto. Mi fa piacere che il quando parla il Consigliere Barresi alla soluzione a tutto noi mettiamo i paletti e lui i paletti li sgombra pure un tecnico e comunque dovrebbe conoscere un po' quella che è la normativa quando noi abbiamo fatto quell'incontro, se lei ricorda eravamo nella stanza dell'ingegnere Russo e abbiamo dato.
Indicazione in quella sede si all'ufficio tecnico che ai Vigili di fare è dovuto il rilevamento. Io stasera apprendo da Ventura che sono già state fatte del rilevamento metrici e così no, perché qua dentro sembra che l'Amministrazione dorma e gli uffici sono svegli e ne apprendiamo questa sera questa questa situazione e avevamo dato indicazioni affinché si prendessero i metri, si valutassero se c'erano le condizioni igieniche, se c'erano tutte le strutture idonee per poter mettere il mercato al viale delle Rimembranze.
15 giorni fa mi pare l'ufficio.
Atrim dell'Ufficio commercio ha scritto una nota all'Ufficio tecnico, anche se in una forma diversa di dire come è finita con lo spostamento del mercato al viale delle Rimembranze, a me non è arrivata stasera, lo apprendo da Ventura qua che sono già state prese delle misure non mi risulta davanti al Consiglio comunale vi prego di prendere l'impegno che da qui a 15 giorni sul tavolo dell'Assessore Partenope ci sia un progetto dove dice si può spostare perché non ci sono nessun.
Nessun ostacolo, oppure non si può spostare per questa motivazione, vi invito, per cortesia, a prenderne atto e fra 15 giorni sul mio tavolo desidero questo progetto grazie grazie.
Ulteriori interventi prego.
Tengo a precisare che io ho avuto tutta la massima esitazione a occuparmi di questa parte del del vicesindaco su questo argomento, oggi è stato forse un eccesso di zelo nel non venire impreparato in Consiglio comunale, avendo già accennato nella riunione dei, quando fece quella famosa riunione su circa la soluzione, la soluzione sul viale, Regina Margherita, ma lei mi mi perdoni, ma io e il mio aver precisato circa il,
Così orientativamente le misure e tutto è stata una una mia valutazione va fatta oggi, ma che più che altro la mia arriva a trova il tempo che trova, perché più che altro poi questi deve essere un argomento tecnico è affrontato tecnicamente non può essere sicuramente nella valutazione mia di 210 metri calcolati da me così orientativamente. Oggi la larghezza della strada è un qualcosa che rimane e trova il tempo che trovano, essendo io un tecnico dico, ma mi sono permesso di accennare a questo perché se ne era parlato nella riunione, ma non nego che da parte del vicesindaco non abbia avuto l'input a poter occuparmi di questa cosa, ma non solo, ma quando mi è stato richiesto il parere a me è stato richiesto questo parere e nella riunione si era si era parlato solo lo spostamento tra il viale e la piazza Sant'Agata. Quindi non è poi informalmente, si è detto, di trovare altre aree, ma l'argomento ufficiale è stato spostamento labiale, ma dal viale Regina Margherita, a piazza Sant'Angelo,
Sì, però si era detto pure.
Ma questo non competeva okay, dico, ma c'è anche un altro problema.
C'era un'altra, c'è anche un altro problema, perché si dovrebbe andare a valutare anche il discorso della viabilità attorno al viale Rimembranze quindi è un discorso che, come dice lei facendogli degli incontri secondo me periodici si possono affrontare, ma non con la fretta perché si creerebbe okay va bene, grazie scusate grazie a lei.
Prego, signor Sindaco.
Presidente, sono intervenuti gli assessori, io convengo con le cose che sono state dette.
Vorrei però dire anch'io la mia brevemente, anche perché vorrei evitare che qualcuno dicesse, ma l'Amministrazione tutta convinta noi abbiamo un pensiero unanime e chi ha la delega esprime pienamente il nostro parere.
Io penso che la prima riflessione da fare sia quella che noi guardiamo il dito, ma dovremmo guardare anche la luna.
Cioè il problema del commercio non è in crisi solo a Militello, perché è collocato, dove è collocato il mercato, tutti i mercati sono in difficoltà chi gira un po' io un po' giro a Caltagirone, prima c'era un mercato che aveva una dimensione amplissima, mi pare che sia stato molto ridimensionato, molto ridimensionato.
Perché prima prendeva due strade che portavano verso l'ospedale e aggiungeva una grande piazza ora molto limitata all'interno della piazza, e le strade sono meno occupate. Se andiamo a Scordia, c'è un mercato che è stato costruito con questa finalità, eppure man mano vedo che passando il venerdì il numero delle presenze all'interno del mercato si sia lievemente,
E sia stato lievemente diminuito, quindi il problema vero è che sono aree interne che hanno difficoltà, significa rassegnarsi no, sia doveroso dare risposte, sì e lavorare per vedere di trovare delle soluzioni, senza dubbio però, dobbiamo trovare delle soluzioni che siano migliore rispetto a quel migliorative rispetto allo Stato che attualmente abbiamo perché se andiamo a tentoni,
E finiamo per creare condizioni serie difficoltà e non è soltanto il declino demografico io so perché ne parlo con gli anziani che ci sono alcuni che periodicamente passano davanti casa e vendono prosciutto, vendono formaggio, vendono frutta e la gente riesce ad avere direttamente a casa queste quelli che sono gli alimenti che normalmente venivano comprati nel mercato.
Non parliamo poi della ampia diffusione di.
Luoghi in cui si vende, con prezzi che sono diventati competitivi anche con i mercati nostre di paese.
La situazione è complessa e tutto legato al sito, il problema che noi abbiamo.
Io penso obiettivamente di no, però è uscito può essere un problema, io da quello che avevo avvertito.
Mi sembrava che l'orientamento maggiore fosse quello di spostare verso Sant'Agata.
Questo sembrava quello prevalente perché centrale veramente nel Paese, perché tradizionalmente era il mercato che tirava, ma era un'altra stagione, dalle cose scritte dal tecnico nostro comunale io credo che sia molto difficile, anche perché è una cosa che si deve aggiungere che secondo le indicazioni del nostro tecnico a trovare posizionamento saranno soltanto in 22 mentre quello che s'è detto sono 37 15 sarebbero fuori ma i 22 troverebbero collocamento sapendo però che dovrebbero portare immateriale e poi spostare,
Le auto e i furgoni in un'altra zona e per quello che conosciamo della realtà tra via Donna. Giovanna d'Austria,
In via Principe Brenci forte, mi pare che l'unico posto fosse, dove potrebbero trovare collocazione la strada, quella che porta verso i Cappuccini, perché quelle sono strade che già ora è passandoci col ristorante con altre attività.
E non credo che siano state in cui è possibile far posteggiare dei furgoni che hanno le loro dimensioni, quindi quello di Sant'Agata, e sembrava forse essere una speranza perché c'erano le vie di fuga.
Quella là mi pare che non stia trovando risposte, si aggiunge stasera qualche altra proposta. Io penso che quella mi permetta Consiglieri sarà di collocare in di fronte alla scuola sia una cosa impraticabile, perché lei sa che là c'è un pronto soccorso, c'è una scuola e quindi ingegnere Gioia ha detto che i Vigili del fuoco hanno addirittura intimato di lasciarla. Sembra proprio che la forse né quando parliamo di fare delle attività preventive per a fronteggiare eventuali, speriamo mai terremoti e uno dei luoghi in cui si fanno queste prove, proprio la scuola, la scuola deve essere sgombra, ci mancherebbe, ci mancherebbe quindi quella mettiamola da parte completamente, così come noi dobbiamo trovare un altro viale Re.
Rimembranza, vogliamo fare un approfondimento. Noi non siamo con gli occhi bendati, diciamo, non peggioriamo perché tra l'altro la ci sono delle attività. Sono conciliabili punto di domanda, perché non si fa una scelta per privilegiare alcuni e svantaggi AN altri. Dobbiamo essere equilibrati, senza avere pregiudizi, senza avere pregiudizi. Semmai si può trovare una modalità ed è migliorativa ed è migliorativa. Bene, se non è migliorativa quello attualmente c'è, lavoriamoci, io sono pronto, gli uffici sono disponibili, vedremo quali sono le posizioni, noi non abbiamo alcuna preclusione, certo è che dobbiamo migliorare, dobbiamo essere certi del miglioramento, perché se poi andiamo a tentoni, per cui si fa una scelta per poi ritornare a dove eravamo primi, credo che non sia le la soluzione migliore. Quindi l'Amministrazione è disponibile, non c'è nessuna chiusura nei confronti dei commercianti, la disponibilità, la solidarietà sono cambiati, i tempi non è più come prima prima, noi ne avevamo due super, due o tre supermercati, ora li abbiamo. C'è una notevole frequentazione di centri commerciali che sono vicinissimi, a Militello, basta pensare al centro Sicilia ad altri e si associa l'acquisto di più generi di necessità ad una anche attività ricreativa per i bambini, per gli adulti, quindi, purtroppo, c'è una situazione che complessivamente porta ad un.
Il modo di pensare dei cittadini è diversa. Vediamo di trovare delle proposte e l'Amministrazione è pronta a valutarla.
Grazie, signor Sindaco.
Altri interventi.
Prego.
A questi sì, c'è mandato alla valutazione per viale, Rimembranze.
Quindi.
Organizziamo no, assolutamente no.
Va bene, a tal punto verrà organizzato un incontro presso la sede comunale.
Va bene, non essendoci altri interventi possiamo chiudere il Consiglio Comunale, augurare a tutti quanti e famiglia i migliori auguri per una buona Pasqua.
Grazie a tutti e buona serata, grazie sole,
22 e le ore 22:17,
Ripeto.