Barresi barone.
Greco.
Della diocesi.
Caminito.
Cantarella.
Caruso.
Fucile.
Cannata.
Astorina Issara.
8 presenti.
Con 8 presenti possiamo aprire il Consiglio comunale di oggi è il giorno 9.
Intanto nominiamo gli scrutatori, che sono il Consigliere Greco e il Consigliere Barresi e il consigliere Cannata.
Saluto tutti Assessori, Segretario.
I Consiglieri approfitto per fare gli auguri al vicesindaco, che oggi è il giorno del suo compleanno, è qui presente.
È da parte da tutto il Consiglio chiaramente.
Anche il consigliere barese fa gli auguri al vicesindaco possiamo procedere con il primo punto, che sarebbero le comunicazioni.
Sì, un attimino che il Segretario deve dare una premessa, un attimino, Consigliere, Saro un attimino la premessa del.
La premessa è questa, che questa sera non funziona il sistema di registrazione degli interventi, quindi invito i Consiglieri a essere concisi se vogliono che il contenuto delle loro dichiarazioni sia riportato Federal fedelmente, perché l'unica possibilità è il mio trascrivere i vostri interventi, quindi,
Con gli annessi e connessi, naturalmente, che se sono sintetici e vanno al punto di ciò che il consigliere vuole vuole dire per me è molto più facile, altrimenti vi invito a scrivere voi e noi altri trascriveremo le vostre dichiarazioni, i vostri interventi.
Grazie.
Grazie Segretario, quindi anche io.
Dico di tenere i gli argomenti contenuti e quindi di dire le cose concise e di attenersi al sol comunicazioni.
Gli scrutatori assegnato.
Possiamo procedere con il primo punto, che sono le comunicazioni, allora gli scrutatori sono il Consigliere Greco, il Consigliere Barone e il consigliere Cannata.
Barresi.
Ok, Consigliere Barresi.
Sì, no.
Ok il primo punto all'ordine del giorno, Comunicazioni ci sono comunicazioni in merito.
Prego consigliere barese.
O no funziona, grazie, Presidente, cercherò, come ha detto il Segretario, di essere breve.
Per essere più chiari, se magari ascoltiamo tutti e non facciamo altro rumore, assessore e consigliere e sarà un po' di disciplina si prima ci sono una serie di comunicazioni che volevo, volevo fare, però prima di fare questo volevo fare un minimo di considerazione.
Sul sull'ultimo Consiglio comunale che c'è stato.
È la considerazione, la faccio, la diciamo, la metto sul tavolo, ahimè.
Compagni di viaggio quindi ai consiglieri comunali,
Soprattutto a quelli di maggioranza, perché l'altra volta l'altra volta.
C'era Enna da da approvare il Piano triennale e poi anche il piano finanziario, ora il piano triennale non è stato approvato perché non c'è il numero non c'era la maggioranza però la considerazione che volevo fare era questa ai consiglieri che hanno votato positivamente abbiamo avuto qua il capo dell'ufficio tecnico che ha manifestato diciamo, una serie di incongruenze rispetto a quello che c'era scritto,
Rispetto a quello che lui invece diceva, soprattutto relativamente al progetto della mensa in cui si indicava il progetto nel piano triennale come un progetto da più di 1100000 euro invece, nella spiegazione che lui ci ha dato parlava di 500.000 euro, quindi c'era un evidente errore nel piano triennale io la considerazione che lascio agli altri amici del Consiglio comunale questo io capisco che a volte ci possono essere delle posizioni differenti, come le mie, in cui non si condividono delle scelte.
Però, in quel caso, quando voi avete approvato quel piano, c'era un evidente errore nel piano triennale delle opere pubbliche, quindi, come si fa ad approvare, a dare un parere positivo a qualcosa in cui lo stesso relatore dice che c'è stato un errore, quindi io, per le prossime volte?
Vi inviterei a riflettere in maniera più attenta prima di dare della votazione, anche perché il nostro voto è fondamentale, è importante e ci assumiamo delle responsabilità, quindi questo è un augurio che spero che possiate fare per dalla prossima volta in poi, poi, per quanto riguarda le comunicazioni,
Reparto da alcune cose già dette, ho più volte segnalato che via torna Giovanna d'Austria e via angolo via Massimo d'Azeglio ci sono, sono stati fatti dei lavori, è stato sostituito, sono state sostituite le basole con dell'asfalto.
Quella è una strada che è stata fatta in maniera ottimale all'epoca, quando fu fatta, quindi ha sempre tenuto bene quello che è stato fatto, il ripristino che è stato fatto crea delle problematiche in prospettiva a quel manto stradale ora ne abbiamo parlato più volte credo che questa sia la quinta, la quarta la sesta volta che io lo dico come è possibile che ancora oggi,
Ci sia la l'asfalto e non siano state sostituite quelle basole, così come meritavano quindi questo relativamente all'Assessore trovato, se mi dà una spiegazione stesso ragionamento e per i cavi elettrici che più volte ho segnalato sempre in via Donna, Giovanna d'Austria sono pericolosi cavi elettrici comunali che passano davanti a un terrazzino un balcone,
Più volte è stato segnalato prima da dai proprietari e anche da me, e mi è stato detto più volte che si sarebbe intervenuto in questo senso per ripristinare, diciamo, la sicurezza in quel punto, però ad oggi questo non è stato ancora fatto, anche di questo ne parliamo da un bel po' di tempo.
Questo sempre primo o secondo punto A spero che l'Assessore trovato mi dia delle risposte esaustive e poi, per quanto riguarda la viabilità al vicesindaco, vicesindaco, c'è, diciamo, forse è il caso di eliminare quel giro che facciamo salendo da via Majorana.
Passiamo da via mail via Majorana, qui, di fronte al palazzo municipale, facciamo il giro e poi ritorniamo indietro, ora credo che io non lo so sulla base di che cosa sia stato fatto questo piano di viabilità, però, se vogliamo attenzionare il fatto di,
Modificarlo è evitare di fare questo giro che tra l'altro in pochi rispettano, perché alla fine tu praticamente fai il giro e torni. Non dico al punto di partenza, ma comunque quasi inutile. Quindi, se lei volesse attenzionare questa problematica è sistemare, diciamo, questa viabilità. Credo che sarebbe una cosa che i cittadini apprezzerebbero perché o io personalmente ho ricevuto parecchie lamentele e quando si fa questo, se diciamo la possibilità di girare, ci sia piuttosto che arrivare qua davanti al palazzo municipale. Nell'incrocio prima si potrebbe creare una zona a traffico limitato, una ZTL, qualcosa che possa possa rendere fruibile quella parte interessante del Paese, non solo quella, ma intanto iniziamo da quella, in modo da valorizzare sia le attività che ci sono che anche consentire alla gente di farsi una mezza passeggiata senza la possibilità che una macchina risalga risalga sopra. Quindi noi parliamo di turismo, facciamo tutte queste cose, però alla fine il turista cerca quando viene qua una zona dove poter ammirare i nostri palazzi senza che nessuno con un motorino con una macchina gli possa salire addosso, quindi spero che questa cosa venga venga attuata.
E poi alla all'Assessore Troia, ho chiesto più volte se, nel se nel sito del Comune, i progetti relativi al PNRR si possano vedere si possa capire su che cosa stiamo puntando, quali sono le iniziative in prospettiva, che cosa quali sono gli interventi che andremo a fare ora mettere nel link del Comune i progetti, credo che sia anche obbligatorio, noi non abbiamo assolutamente niente, quindi anche capire qual è l'indirizzo che vogliamo seguire in questo senso e renderlo pubblico a tutti, che penso che sia corretto, che tutti debbono capire quali sono in prospettiva diciamo i progetti che andiamo a fare.
E poi, Consigliere Barresi, dicevo, di contenere la situazione allo l'altra volta non abbiamo fatto comunicazione, abbiamo questo problema, purtroppo io non c'è sì, cercherò di io, magari poi io mi ero scritto delle cose, casomai, Consigliere le posso anche consegnare al Segretario comunque cerco di di velocizzare di essere,
Diciamo veloce e poi va be'mi, mi fermo nell'ultima cosa volevo fare, diciamo quando le cose sono fatte bene, i complimenti per come sono state ripristinate le strade nella nel rifacimento, diciamo, è stata passata la la fibra.
E quindi ho visto che è stata fatta la scarifica, ho visto che è stata fatta il il nuovo manto di asfalto.
Diciamo che tutto abbastanza precario, assessore trovato è abbastanza precario sia la scarifica e precaria.
Glielo dico con un po' di cognizione di causa, perché lo spessore non è quello, il taglio finale che hanno fatto non è quello perché questo rischia di.
Causare dei danni nel momento in cui ci saranno le prime piogge, nella speranza che prima o poi piova e quindi con il rischio che una parte di quel manto stradale venga portato via e poi l'apoteosi.
Diciamo, l'hanno raggiunta questi che hanno fatto i lavori, evidentemente senza nessun controllo nel addosso che c'è al viale vicino al chiosco di pesano, dove hanno cavalcato le strisce che ci sono pedonali e quelle che servono a rallentare il traffico mettendo sopra dell'asfalto, io credo che queste cose siano inaccettabili in un Paese decente quindi io spero mi auguro come posso dire,
Tifo in questo senso, affinché di queste cose non accadano più e si intervenga preventivamente, con una verifica anticipata di quello che si cerca di fare e di come si deve fare, non successivamente, dopo che tutto è stato fatto grazie grazie a lei, Consigliere Barresi sì un attimino facciamo finire gli interventi,
Prego i Consiglieri di Stato.
Buonasera, Presidente, buonasera all'Amministrazione e ai colleghi Consiglieri ai concittadini, tutti io, Presidente, volevo mettere all'attenzione dell'Amministrazione e anche ai colleghi consiglieri la problematica riguardo l'intrattenimento musicale e lo spettacolo musicale, vorrei fare un po' di chiarezza anche perché diciamo che è un problema che in questi giorni è sulla bocca di tutti i nostri diciamo concittadini con alcuni eventi che sono stati addirittura tagliati.
È chiaro che è un problema molto serio e, soprattutto nel periodo estivo io volevo nel ribadire questo concetto, anche perché l'anno scorso, in questo stesso periodo, ci siamo ritrovate nella stessa identica situazione, il rischio concreto uguale quello di non avere più un'estate militellese, il rischio concreto è quello di la nostra comunità di non potersi più divertire fermo restando di rispettare sempre e comunque le normative vigenti.
L'auspicio qual è l'auspicio è quello e vorrei, diciamo, comunicarlo all'assessore competente se c'è la possibilità, quello di dare un incarico ai nostri uffici comunali, al nostro ufficio tecnico, se ci fosse la possibilità, attraverso solo l'intrattenimento musicale, non lo spettacolo musicale, quello di stabilire è quello di,
Se c'era la possibilità assessore, se l'ufficio tecnico, attraverso i suoi tecnici, fare degli elaborati grafici e fare delle relazioni tecniche per cinque aree della nostra comunità, dove di solito mi faccia finire, mi faccia finire, mi faccia finire un attimo, puoi rispondere, fateci ora troie Facci, mi faccia finire prima il concetto mi faccia finire prima il concetto a Militello. Ovviamente abbiamo cinque aree, abbiamo cinque aree, ladri del Castello, piazza Santa Maria della Stella, abbiamo piazza Vittorio Emanuele Piazza Municipio alla villa comunale. Io credo che per i piccoli piccoli intrattenimenti e mi riferisco ai pieno barra, ai karaoke, piccoli intrattenimenti io credo che l'Ufficio tecnico possa mettere a disposizione dei cittadini i cittadini, tutti compresi ovviamente i comitati e i comitati, compreso probabilmente le associazioni che vogliono organizzare qualcosa okay, quello di poter attingere a quei elaborati grafici a quella relazione tecnica che questo sarebbe un ritorno economico per le nostre attività, per i nostri esercenti non indifferente. Ingegneri, Assessore, non si può fare. Io credo che con le prescrizioni, con la buona volontà, credo che si possa fare.
Assessore un attimino, faccia finire, vi parla un secondo e poi le do la parola a volte a scopo parlerà attivi.
E allora, se non parla per favore non lo interrompe non lo interrompi, prego, Consigliere, sarà Assessore, Presidente, o il presidente presidente, vorrei anche un po' di ordine in Aula.
E questo poi si vedrà lei, lei impari i suoi in bar, poi in tutti gli altri vedranno va bene, stia tranquillo e sereno, non si innervosisca, Sasso continui, Consigliere, sarà continui, Presidente, possiamo continui includere, grazie, quindi dicevo se c'era la possibilità, con le dovute prescrizioni, di mettere alla alla alla all'attenzione dei nostri concittadini e quelle chi li richiede e può attingere a queste relazioni tecniche e queste elaborato e grafici. Grazie grazie a lei ci sono altri interventi,
Prego, Consigliere, Assessore, prego, assessore Battaglia, grazie, signor Presidente, solo per dare un contributo alla discussione perché, come diceva l'ingegnere Troia, le comunicazioni non si aspettano.
Delle repliche, allora diciamo per quello che mi compete, poi l'Assessore, ho trovato voleva intervenire per quanto riguarda la viabilità di quel tratto di via, Angelo Maiorana, se la memoria non mi inganna, già l'Amministrazione comunale aveva approvato il piano di viabilità.
Sarà mia sollecitudine.
Chiamare all'ufficio tecnico della Polizia municipale per apporre la dovuta segnaletica, perché già il piano esiste, quindi c'è solo da mettere un divieto con un un obbligo di di andare a destra, via, va verso via Principe Branciforte, quindi è una cosa che già l'Amministrazione ha deliberato a suo tempo e che,
Gli uffici devono mettere in atto sarà mia cura, domani mattina, domani mattina, fare una nota all'ufficio tecnico per quanto riguarda invece la questione asfalto e scarifica.
Comunico a lei, ma anche al Consiglio, che l'ingegnere Troia, nel momento in cui è stata fatta la scarifica, ha fatto una nota all'ufficio tecnico, dove prego dove chiedeva di verificare lo stato dei lavori e, come.
Li stavano eseguendo nel frattempo tutto questo l'ufficio tecnico ha fatto le dovute verifiche, io una mattina con il geometra Rizzo, siamo andati a vedere mentre che mettevano l'asfalto e l'ingegnere russo sta facendo una serie di relazioni e di diffide alla ditta che ha fatto il ripristino quindi sicuramente se non è stato fatto nella maniera adeguata io non sono un tecnico ma sicuramente lei ne sa più di me.
Chi è che deve rifare il lavoro e li farà sicuramente se non è stato fatto in maniera adeguata un'ultima cosa solo per dare qualche informazione, per quanto riguarda la materia del pubblico spettacolo, consegnerei Sala e un po' più complessa rispetto a come si pone nel fatto di fare tre quattro progetti perché di volta in volta cambiano gli attori e cambiano anche le modalità purtroppo la Regione Sicilia, da sette anni a questa parte, non recepisce una legge nazionale che renderebbe più agevole il il compito dei Comuni.
Sarebbe bene che i nostri governanti alla Regione recepissero questa legge che fino a 1.000 persone che si intrattengono nella pubblica piazza con una semplice SCIA e una serie di.
Di accorgimenti e darebbe la possibilità al Sindaco di autorizzare questi, spettando. Ahimè, oggi non è così, perché superate le 100 persone. C'è necessità di avere le dovute autorizzazione da parte della questura e la questura ti chiede ma come lo chiederebbe il Comune tutta una serie di documentazione che ti porta a fare prima i progetti di individuare tutte le vie di uscita di emergenza? Tutto quello che riguarda la problematica elettrica degli impianti. Quindi è una cosa un po' più complessa, ma diciamo che se si entra nella nella procedura non diventa così, è improponibile. Ci sono dei tecnici che fanno questo lavoro, basta rivolgersi a loro e loro ti fanno in base a quello che tu chiedi tutta la il, lo schema, ripeto, cambiando di volta in volta diventa un po' complicato farne una per tutte. Solo questo, poi, non è intenzione di nessuna Amministrazione e penso che nessuno di noi mettere il bastone fra le ruote a chiunque voglia organizzare qualcosa. Grazie grazie a lei, Assessore, prego, Assessore trovato.
Buona sera a tutti allora.
In meglio o problemi cavi elettrici, noi conosco molto bene la situazione dei cavi elettrici in via Don Ogino-Knaus, ma conosco anche la condizione di tanti altri posti che ci sono nel Militello mi riferisco in via 20 settembre e via Cavour, realtà e quando l'atto qual è il problema di di base sulla quale questo spunto che lei da potrebbero avere,
Anche un un approccio positivo nelle in prospettiva, e cioè quando c'è un cavo elettrico prima della costruzione prima di dare la concessione edilizia, ha un suo posizionamento, poi vengono realizzate, le demolizioni vengono fatte le, quindi c'è uno stato di fatto che poi viene modificato, per cui il cavo, che si trova in una posizione che era ordinaria e ordinata, quando prima del della trasformazione del manufatto poi si trova che il progettista non tiene conto naturalmente anche di questo tipo di di Cave che bisogna e quindi il cavo si trova spesso in una posizione addirittura ce n'è uno che in forma baricentrica rispetto alle aperture e questo è un problema che a mio avviso va affrontato e anche va tra virgolette messo in congestione, e vi spiego anche perché noi abbiamo avuto un paio di demolizione e ricostruzione in questi ultimi periodi, dove il cittadino chiedeva la rimozione del cavo rispetto a un prospetto che già aveva una sua definizione e quindi facendo la demolizione. Si trovava questo cavo che era messo nella, diciamo, in una posizione che certamente poi non potrà essere mai più conforme rispetto al nuovo progetto. Quindi è un discorso che ci portiamo esattamente da circa trent'anni nel caso del cavo a cui fa riferimento. È un cavo che ha CER, circa trent'anni che in quella posizione in via. Non mi riferisco alla via del maggiore Laus, ma mi riferisco anche a tutti gli altri Capi che ce ne sono e sono parecchie. Quindi credo che noi, da questo punto di vista e farò ora una nota all'ufficio tecnico che dobbiamo entrare nel merito di come agire prima della trasformazione dell'immobile, perché va messo questo tipo di di azione in in progettazione, in quando noi non possiamo pensare che abbiamo un cavo, ripeto in una posizione, poi faccio una nuova costruzione, mi ritrovo il cavo ai mezzeria rispetto alla al balcone o in alcuni casi, abbiamo visto che diventa anche pericoloso, per cui qualcuno gli ha messo il il cavidotto come il problema della protezione, ma certamente questa cosa va va verificata. È normale, perché c'è in effetti un vuoto rispetto a questo tipo di di azione, dove il cittadino pensa che il Comune debba intervenire. Allora io credo che ci deve essere una sintesi negli interessi rispettabile di tutti, che prima che si faccia un intervento in fase progettuale vada messo anche in progetto la modifica degli impianti, perché altrimenti ci ritroveremo, come è successo anche qualche mese fa, avremmo fatto una demolizione che ora, quando quella naturalmente sta completando la, la realizzazione, si troverà questo mi riferisco al 2024 il cavo in questo senso e quindi credo da questo punto di vista andiamo a dovremmo andare ad approfondire e chiudere con l'ufficio tecnico. Quali sono gli interventi da fare da definire prima della realizzazione e questa è una cosa, quindi il cavo a cui far riferimento. Manteniamoci per fornire una risposta. Poi, per quanto riguarda il basolato di via Don Giovanni, l'Austria la ditta est ha interessato.
O fisica, avendo già dato il mandato a un a un soggetto, perché abbiamo problemi, chi sistema le basole perché, mentre le basole che sono state sistemate nella via via capitarono che si chiama l'autostrada Via capitavano Niceforo? Non è vero che non c'è stato un interessamento, c'è stato, avrei voluto vedere come sarebbe finito se non ci fosse stato un interessamento, quindi, rispetto al discorso dell'impiantistica che è stata fatta dello scavo, quindi poi ora sulle fioriture, cioè ci arriveremo, ma le basole. In quel caso abbiamo dovuto prendere la ditta, due persone anziane che l'hanno diciamo sistemata, perché c'è un problema irreperibilità di, diciamo di no, manodopera specializzata, in questo caso per quanto riguarda via da una regione rossa, ma anche altri tre punti che sono state individuate. La ditta ha già dato mandato a un.
A una ditta specializzata della manutenzione che la realizzerà riferimento al Dosso pesano. Certamente va rifatto, va sistemato perché naturalmente è una condizione precaria, Dosso Pisani, uso questo termine improprio per dire nella zona là è stato fatto un ripristino che va ripristinato, e da questo punto di vista, come ha detto il vicesindaco, abbiamo fatto noi delle note ben precise tecniche alle quali questa ditta deve rispondere. Inoltre, devo dire che questo Comune e anche attrezzato ora di uno strumento che è quello di far pagare tra virgolette danni ai terzi, se questi non li fanno, ce li facciamo noi e poi ce li facciamo pagare, quindi abbiamo gli strumenti per poter agire e non era intenzione di questa Amministrazione, essendo non potevamo prendere col mitra qualcuno mentre stava facendo i lavori di perché continuavano a un certo meno. Gli abbiamo contestato e quindi, da questo punto di vista, lei.
Stia tranquillo che ripristineremo le cose. Grazie Assessore.
No no.
Eh no, eh no, non c'è una, non c'è una risposta perché sennò diventa un dibattito, mi dispiace e allora ah Consigliere, dobbiamo andare avanti, abbiamo detto all'inizio che dovevamo continuare.
E gli interventi, quindi.
Va bene dai.
Sì, no, no che ci sono, però è un dialogo che può essere non dovessero un dialogo e una comunicazione. Questa dichiarazione però però può, può essere utile, diciamo a capire tante cose, intanto ho capito che quello che diceva il vicesindaco stiamo tornando indietro con il discorso della viabilità, allora io mi domando perché è stato fatto questo giro all'epoca, qual era la motivazione che adesso ci diciamo, ci ha fatto riflettere sul fatto che torniamo indietro, quindi su questo vi inviterei a riflettere quando si fanno delle, quando si fanno delle scelte. Secondo l'asfalto, l'Assessore Dreier ha mandato queste cose vanno gestite prima non quando hanno finito quando no.
Allora possiamo allora Consigliere Barresi, ha finito.
Ha finito Assessore cortesemente, lei non deve interrompere però assessore Sernagiotto assessore.
Va beh, Consigliere barese, ha finito l'ultima cosa rispetto a quello che diceva l'Assessore trovato per quanto riguarda i fili, già questa cosa adesso non vorrei scoprire, diciamo, a una novità, ma questa cosa è già normata quando si fanno i progetti, ci sono queste cose. Vanno già inserite all'interno della fase di progettazione. Il fatto che tu debba obbligatoriamente sistemare queste cose, quindi, non è che noi dobbiamo inventarci qualcosa. Il problema è sempre quello, il problema è quello di far rispettare le regole che ci sono persone, nient'altro. Grazie Presidente, per la disponibilità. Grazie. Ci sono altri interventi.
Possiamo passare avanti al prossimo punto, volevo dare comunicazione, come tutti già sapete, che tramite PEC vi è arrivata la nota dell'insediamento del Commissario straordinario per quanto riguarda la non approvazione del PEF, avvenuta nel successo nel precedente Consiglio, di cui vi do lettura della lettera che è pervenuta allora l'oggetto è approvazione del bilancio di previsione esercizio finanziario 2024 2026 a tutti gli atti propedeutici alle connessi prescritte delle vigenti disposizioni in materia di intervento sostitutivo del decreto amministrativo 196 S 3 del 14 6 2024 insediamento, commissario ad acta,
Il sottoscritto, dottor Giovanni Cocco, componente dell'Ufficio ispettivo del Dipartimento regionale delle Autonomie locali, del condivido con decreto del Direttore generale numero 30 del 13 luglio 2024 nomina del commissario ad acta con decreto amministrativo numero 180 196 S 3 del 14 6 2024 notificato con PEC, il 17 6 2024 si insedia in data odierna presso questo Comune per l'espletamento dell'incarico di cui in oggetto al riguardo si prende atto di quanto segnalato dal responsabile dell'area finanziaria con la nota protocollo numero 11.862 del 26 sei 2024, riferendo che non è possibile procedere alla programmazione 2024 2026, avendo il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione numero 86 del 27 12 2023 di adesione all'approvazione del riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell'articolo 243 bis e seguenti inoltre, con comunicazione trasmessa con PEC dell'8 7 2024, è la stessa responsabile. Si chiede l'insediamento del Commissario, stante che nelle aste, nella seduta del 24 6 2024 non è stato deliberato in Consiglio comunale all'aggiornamento del PEF per il bilancio 2024 2025 e delle tariffe TARI 2024 che trattasi di atto obbligatorio propedeutico è connesso al bilancio 2024 2026. Si fa presente inoltre che, ai sensi dell'articolo 7 del citato decreto.
Di incarico, i poteri commissariali commissariale sono est tesi alla norma dell'articolo 58 e dell'articolo della legge dell'1 9 del 1993 numero 26 alle ipotesi di cui all'articolo 193 del 244 e successive del decreto legislativo 267 del 2000.
Questa è la lettera inviata dal Commissario con l'avvenuto insediamento giorno, quando è stato l'altro ieri, mi pare l'altroieri giorno 8 un attimino.
Quindi era stata trasmessa tramite PEC e quindi.
Avendo letto questo, possiamo passare al prossimo punto all'ordine del giorno che.
E non è possibile Assessore, allora, il prossimo punto all'ordine del giorno che si tratta del PEF approvazione del PEF e quindi non approvato nel Consiglio del 26 del 24 6.
E di cui si viene riproposto con delle variazioni di cui, se c'è la dottoressa Pappalardo con collegata con noi, magari dottoressa Palazzo, è collegata sì buonasera, dottoressa.
Intanto leggo la proposta, magari se poi qualche Consigliere vuole delle delucidazioni sui cambiamenti effettuati, magari chiederemo il suo intervento.
Allora oggetto ARERA deliberazione numero 363 del 2021 numero 389 del 2003 riferimento alla determina numero 1 aditi AC 2023 del 6 novembre 2023 Aggiornamento Piano economico, Finanziario PEF 2024 2025 approvazione delle tariffe della scadenza della tassa sui rifiuti TARI anno 2024 variazione del degli stanziamenti del Bilancio di previsione finanziario 2024 2025 ai sensi dell'articolo 42 e 175 comma 3 della lettera e lettera c del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267,
Posso leggere la proposta o la possiamo dare per letta Consigliere Stara Consigliere.
Diamo per letta, vuole che leggo la proposta perché l'abbiamo letta, la leggo prima, va bene.
Okay propone di dare atto che le premesse sono state integrate, sono parte integrante e sostanziale del dispositivo del presente provvedimento di prendere atto che il piano finanziario del documento adesso allegato, riportati all'allegato A presente dalla deliberazione validati dall'autorità di governo dell'ambito del territorio Kalat SRR con previ con provvedimento del 23 cinque 2024,
Di approvare le tariffe della tassa sui rifiuti TARI relativa all'anno 2024 di cui all'allegato B del presente deliberazione, che costi costituende, costituisce parte integrante e sostanziale.
Di dare atto che, con la tariffe di cui al punto precedentemente era assicurata in via precauzionale la copertura integrale dei costi dei servizi e di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, così come risultano nel piano finanziario di dare atto che alle tariffe TARI e devono essere sommate i tributi proveniente per la tutela e la prove. Protezione ambientale determinata dalle città metropolitane di Catania nella misura del 5% di dare atto che la copertura del costo delle agevolazioni sul tributo di cui al Titolo quarto del vigente regolamento di disciplina delle tasse sui rifiuti TARI viene garantito attraverso l'apposizione e autorizzazione di spesa, ricorrendo al re risorse derivanti alla fiscalità generale del Comune di stabilire le seguenti scadenze di pagamento per le rate relative all'anno 2024, prima rata, 30 o no al 30 settembre 2024, seconda rata al 31 ottobre 2024.
Terza rata, 30 novembre 2024, quarta rata 31 gennaio 2025, con possibilità di versamento in un'unica soluzione entro il 31 ottobre 2024.
Di provvedere a inviare nei termini di legge, esclusivamente per via telematica, la presente deliberazione mediante inserimento nel testo dell'apposizione seri nell'apposita sezione del portale del federalismo fiscale per la pubblicazione nel sito informatico di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legge invece, 360 del 98 di approvare la variazione di bilancio di previsione finanziaria del 2023 2025 ai sensi dell'articolo 42 e 175 del decreto legge 18 agosto 2000 numero 267 allegato alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale relativamente al PEF Tari e per l'adeguare per adeguare le previsioni aggiornamento biennio 2024 2025 al bilancio triennale, 2023 2025 di prendere atto, ai sensi dell'articolo 193, comma 1, del decreto legge 267 del 2000 che con la presente provvedimento sono riportate il.
Il pareggio di bilancio e di tutti gli equilibri per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti, di dichiarare a seguito di votazione separata la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267. Avendo letto tutta la proposta, ci sono interventi in merito alla votazione prima della valutazione.
Possiamo procedere alla votazione o, per dichiarazione di voto, Consigliere Cantarella.
CONS.
Il microfono per favore.
Come le dicevo, noi siamo favorevoli alla proposta, grazie Consigliere, Consigliere Barresi.
Il microfono per favore lo dico al microfono.
Sì, come già detto l'altra volta contrario, grazie gruppo d'opposizione, Consigliere, noi siamo contrari, grazie allora avendo fatto la dichiarazione, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole?
1 2 3 4 5 6 6 favorevoli.
La sei Martina.
Contrari.
3.
Astenuti nessuno.
Consiglieri favorevoli, la delibera viene approvata, possiamo procedere alla terza ed ultima delibera.
Bilancio di previsione 2023 2025 anno, 2024 variazioni di bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 2 del TUEL trasferimento per la progettazione del piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
Numero 1.000 e 1.153 del 17 5 2024 Assessorato alla famiglia delle politiche sociali del lavoro, Dipartimento della famiglia, delle politiche sociali e servizio, 7 fa fragilità e povertà, Regione Sicilia.
Con la proposta.
Ah sì.
Lo facciamo subito.
Ok.
Visto non abbiamo fatto la immediata esecutività nel punto precedente, tornando al punto o due, chi è favorevole all'immediata esecutività?
Sempre 6.
Chi è contrario?
Bene, grazie, scusate.
Ritorniamo.
Quell'abbattimento. Sì, un attimino che leggo la proposta, un attimino Assessore, le chiedo un attimino ad attendere per le premesse. Costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto nonché motivazione dello stesso di apportare al bilancio di previsione 2023 2025 esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 e per le nuove motivazioni espresse in premessa, le variazioni analiticamente di competenza e di cassa illustrata nel prospetto allegato al presente atto di dare atto nel permanere degli equilibri di bilancio 2024 sulla base dei princìpi dettati dall'ordinamento finanziario e contabile, in particolare l'articolo 162, comma 6 e 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2267 prego Assessore trovato. Le chiedo però di alzarsi, nel rispetto del Co, le consigliere del consenso, almeno che non abbia delle degli impedimenti fisici o gravi, ottima salute, grazie.
No, semplicemente si tratta di un finanziamento della Regione Siciliana, la quale, dato un contributo per la progettazione, dell'abbattimento delle barriere architettoniche, quindi tutti i Comuni e hanno avuto un contributo, quindi anche il Comune di Miritello, con questo contributo si devono o individuare tutte quelle che sono le criticità all'interno del territorio per l'abbattimento delle barriere architettoniche diventa uno strumento importante e propedeutico poi anche a futuri eccessi di finanziamento, perché già sia si individuano quali sono i punti critici all'interno della nostra del nostro territorio per l'abbattimento delle barriere architettoniche, quindi,
È uno strumento importante che con il quale il Comune si attrezza, individua dove sono o appunto questi punti, quindi questa è una fase semplicemente progettuale, con un finanziamento avuto dalla Regione Sicilia grazie interventi, prego consigliere barese, sia un attimo Consigliere sa.
Sì, volevo, grazie Presidente, volevo solo capire se si tratta di e chiaramente la fase progettuale, se ho, se ho capito bene progettuale svolta dalla dall'ufficio tecnico, oppure saranno date in affidamento incarichi per realizzare.
Può anche farlo l'Ufficio tecnico, abbiamo già, diciamo più o meno un'idea di quali saranno qua quant'è l'importo della, diciamo della questo aspetto quanto.
Solo per la fa parte progettuale va be'è solo questo che grazie grazie Consigliere Barresi, prego Consigliere, Sarlo.
Sì, Presidente, in linea di massima era quello che volevo chiedere anch'io all'Assessore la somma del contributo che la Regione Siciliana aveva stanziato per la progettazione e soprattutto se era già stato individuato tra le diverse problematiche che magari un progetto per quanto riguarda l'abbattimento delle barriere architettoniche grazie, ne posso rispondere io anche per sono 8.309 euro il finanziamento per la prima parte prego Assessore,
Sì.
Ci sono altri interventi?
Ci sono altri interventi?
Possiamo procedere per la votazione, chi è favorevole alla votazione?
All'unanimità per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata di ah, l'immediata esecutività, grazie.
Non essendoci più punti all'ordine del giorno, ringrazio tutti i presenti e ringrazio i Consiglieri e Assessori buona serata a tutti, grazie Segretario.