Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Militello in val di Catania del 26.8.2024, ore 20:00
FILE TYPE: Audio
Revision
Da Vincenzo Pietro, se non sbaglio, Pietro Pietro, Vincenzo, ecco lo sbaglio.
Con l'augurio di un?
Continuo a.
La presenza, una prolungata presenza per verso il nostro Consiglio comunale, il nostro Comune, la nostra comunità.
Buonasera a tutti ringrazio il Presidente per per il benvenuto, mi ha già presentato lui, ringrazio il Sindaco anche per l'opportunità che mi sta dando e rimango a disposizione, ovviamente, di tutti i Consiglieri per qualsiasi questione procedo con Cimino, Segretario, volevo prima fare un ringraziamento.
Abbiamo qui l'onore di accogliere il presidente del club di Militello a New York, da quale.
Volevo fare dire due parole in merito e ringraziarlo per la sua accoglienza.
Vorrei innanzitutto esprimere, a nome di tutto il Consiglio comunale, la la la nostra più sincera gratitudine per accoglienza calorosa e l'ospedale, l'ospitalità straordinarie che ci avete riservato a me e a tutta la mia famiglia in un viaggio privato a New York. Durante la visita abbiamo potuto constatare personalmente come la comunità di Militello a New York si è riuscita a mantenere vivi i valori e le tradizioni e l'identità che ci appartiene ci accomunano diventando un punto di riferimento non solo per i nostri concittadini all'estero, ma anche per tutti coloro che dev'che vedono nella nostra comunità cultura e patrimonio da preservare e condividere il vostro impegno nel promuovere e mantenere viva la cultura militellese in una città così grande e cosmopolita come New York è qualcosa di cui possiamo andare fieri. Avete saputo creare una vera e propria Ambasciata culturale, un luogo dove le tradizioni si incontrano e si fondono con la modernità, arricchendo così il tessuto sociale della vostra nuova patria senza mai dimenticarle da dare dici.
Evi e che vi leggono alla nostra terra. Avendo avuto l'onore di consegnare una targa da parte del Sindaco che tutto il Consiglio comunale, come segno di riconoscimento e ringraziamento la quale questo simbolo non è solo un omaggio alla vostra dedizione, al vostro lavoro instancabile.
Ma anche un segno tangibile della vostra gratitudine per ciò che fate ogni giorno per mantenere vivo il legame tra le nostre comunità. Concludo augurandovi di continuare con lo stesso spirito la stessa passione che vi hanno portato a ottenere questi risultati straordinari. Sappiate che, anche a chilometri di distanza, il Consiglio comunale, il Sindaco e tutto Militello sono al vostro fianco, pronti a supportarvi a celebrare con voi ogni successo. Grazie di cuore per tutto ciò che fate per l'esempio e continuate a dare viva Militello, viva la nostra comunità ovunque ovunque lui, essa si trova.
Grazie.
Possiamo dare la parola al presidente del ROS per un suo ringraziamento e.
Signore buonasera, signor Sindaco, Presidente del Consiglio, alla Giunta, agli assessori membri del Consiglio o mio onore essere qui presente da voi, portarvi i saluti dei meriti e lei si ed America di tutti i paesani che abbiamo lì e che abbiamo mantenuto in questi oltre 100 anni abbiamo la nostra cultura di Militello in America, iniziando nel 1908 a New York con abbiamo la società. Angelo Maiorana e poi siamo andati a Brooklyn e siamo lì da oltre cinquant'anni. Il Presidente del Consiglio è venuto e ha visto il nostro patrimonio ha visto le foto, ha visto tutto questo gemellaggio che abbiamo avuto nel passato, abbiamo iniziato con proprie con il padre del nostro Sindaco.
Burtone, quando è venuto suo papà e tutti gli altri membri del Consiglio, incluso il Consigliere Coriglione, è venuto il Sindaco a Botto, professor Botto, anche Antonio Lo Presti, quindi abbiamo avuto tante, si ora aspettiamo a lei la comunità, vedi te lo aspetta. Il presente Sindaco devi venire a visitare i medi dell'EZIT d'America, vi ringraziamo tanto per la placca che ha portato e ci fa veramente sentire orgogliosi e vicine a me l'idea. L'abbiamo portato pure il Presidente della Provincia, il Presidente della della ragione in America, che è venuto a trovarci nel nome di Nello Musumeci. Quindi sono tanti personaggi che son passati della nostra società e noi abbiamo veramente rappresentato la comodità perché siamo stati fortissime e continueremo grazie a tutti. Buon lavoro e viva meritevoli. Grazie.
Possiamo procedere con l'appello.
Ah, signor Sindaco, sì, certo, mi scusi, signor Sindaco, prezzi io volevo associarmi al suo saluto al nuovo Segretario comunale che è stato incaricato e spero mi auguro che si possa nel tempo sviluppare un rapporto a ancora più stretta e collaborativo, stiamo lavorando insieme.
Il dottore aveva i suoi impegni, però sta facendo in modo che possa creare le condizioni per una stabilità, il rapporto con noi saluto al dottor Fallica, l'associo anche al ringraziamento alla dottoressa Cernigliaro, che in questi mesi ci ha collaborato pienamente, una nostra concittadina che debbo dire ha messo tanto entusiasmo tanto impegno essendo una che nato a Militello vissuto qua ha aggiunto questo.
Diciamo surplus che io credo non mancherà per la professionalità che il dottore falle che esprimere non mancherà anche da parte da parte del nuovo Segretario comunale.
E a questo saluto e ringraziamento. Non posso che poi associarmi al ringraziamento all'amico Cernigliaro, il presidente avvocato, Cernigliaro, che è accolto so con tanto affetto, così come fa io te l'ho detto pubblicamente in altra occasione accoglie i vertici della pubblica amministrazione, come accoglie il nostro cantieri Tadino che si regga da solo negli Stati Uniti per cercare lavoro, per cercare un futuro, un avvenire. Quindi debbo dire che quel nucleo di militellese che si ritrova organizzata e che ha come riferimento anche una sede, è veramente un punto di riferimento per la nostra comunità di solidarietà, di accoglienza,
La.
Nostra città è grata a questi amici concittadini, che continua ad avere questo spirito patriottico nei confronti della nostra città, che è in linea con quello che è stato il sentire culturale degli anni nei quali è partita la spinta all'emigrazione, perché quando nel 900 iniziò fenomeno migratorio, a differenza di ora, allora l'Italia varò una legge, una legge che era la ius sanguinis, che oggi permette a chi ha parenti residenti nel ancora nel nella città o no o che hanno riferimento comunque temporale il permette di riacquistare la cittadinanza italiana, era un sentire collettivo vai via, per motivi di lavoro o di bisogno per protetti. Affermare però questa terra tornerà ad accoglierti. Io lo dico questo senza polemica, senza strumentalità, nei confronti di coloro i quali oggi hanno una posizione diversa rispetto ad alcune tematiche, però certamente quello fu una scelta importante di civiltà che voi mantenete alimentare. Ecco perché ringrazio, è voluto, dottor avvocato, ha voluto ricordare anche la presenza di mio padre, la che più volte è venuta a trovarvi né club e ogni volta è venuto entusiasta ultima volta credo addirittura sia venuto con mia mamma e quindi è stato per loro veramente un viaggio straordinaria e indimenticabile. Grazie, grazie. Signor Sindaco.
Mi associo anch'io ai saluti e ringraziamenti alla dottoressa Cernigliaro e ho avuto l'onore di avere qui vicino, durante i Consigli comunali e un augurio per il suo per la sua lunga vita e quindi il riposo meritato dopo tanti anni di lavoro, grazie, prego, Consigliere fucile,
Noi, come gruppo di minoranza.
Ci associamo innanzitutto al agli augurio di un buon lavoro al nuovo Segretario e speriamo, come diceva il Sindaco, che ci sia una collaborazione continua, in modo che abbiamo un Segretario, non segretaria ambulante, come si suol dire che de de de che che arrivano giorno dopo giorno se c'è una bella collaborazione per noi va benissimo e ringraziamo la dottoressa Cernigliaro per quello che ha fatto sia come dipendente prima che come segretario dopo nel nostro Comune perché ha dato sempre un buon esempio di linearità e di correttezza.
Per quanto riguarda l'amico Cernigliaro, io non posso che associarmi ai gli auguri che ha fatto il ringraziamento che ha fatto il sindaco e il presidente quando io sono andato la prima volta nella.
Nella casa degli emigrati in America, ancora Cernigliaro era con i calzoncini corti che ci sono state diverse volte, si gioca anche la alla Briscoe alla PAS giusto, quindi è una un, una casa veramente per chi viene dall'Italia che va in America, trova sempre un'accoglienza e quindi ringraziamo l'avvocato Cernigliaro per quello che continua che i loro padri fecero per che fu fatta dei loro padri fra i quali c'era una mio zio e mio zio che costruire un'altra gettato i Militello Bruccoleri.
Grazie a Cernigliaro per quello che fa per quanto riguarda la nostra popolarità in America e quindi grazie sempre a Cernigliaro, al Segretario e a tutti e buon lavoro a tutti, grazie Consigliere, Fucile, prego Consigliere cambiare, grazie Presidente, anche noi ci vogliamo associare ai ringraziamenti fatti un po' da tutti prima all'avvocato Cernigliaro per la sua ospitalità indipendentemente dai ruoli o politici o non politici o da semplici cittadini.
E vedo che svolge un gran lavoro, è un bel lavoro nella Pro, chiamiamo nella propria comunità e fa sentirci vicini, anche se siamo molto lontana e grazie di tutto anche per l'ultima ospitalità fatta al nostro Presidente che ci ha aggiornati continuamente, ci ha veramente invitati a venire chi lo sa qualche volta anche di passaggio verremmo. Volevo ringraziare anche la dottoressa Gili miliardi per il lavoro svolto e ho avuto la fortuna di collaborare con lei dalla prima.
Elezione ha avuto come Vice Presidente, poi, come Presidente del Consiglio, possiamo dire che è stata sempre una persona ligia al dovere mai particolarità è sempre disponibile a tutti e non per ultimo volevo solo dare il nuovo Segretario che si è insediato e gli auguro un buon lavoro e che il Consiglio sia rispettoso com'era stato in passato. Grazie ancora. Grazie Consigliere.
Avendo fatto i dovuti ringraziamenti, possiamo iniziare il Consiglio comunale, possiamo procedere con l'appello, prego, Segretario.
Presente.
Barresi, Mario.
Marano Antonio.
Barone Antonio.
Greco Giuseppe.
Della Diocesi Paola camini, Terminio.
Cantarella Gino.
Caruso Martina Maria Salvina, credo che sia la consigliera assente.
Fucile Giuseppe presente.
Cannata Galante, Salvatore.
Astorina, Giuseppe, credo sia assente e sarà Carmelo presente, sono presenti 10 Consiglieri su 12 assegnati, quindi la seduta è regolarmente costituita e si può dare inizio ai lavori consiliari, grazie Segretario.
Possiamo andare al primo punto all'ordine del giorno.
Sì, allora nominiamo gli scrutatori che sono il Consigliere della diocesi, il Consigliere.
Barresi.
Il Consigliere sarà.
Procediamo al primo punto all'ordine del giorno, che sono le comunicazioni, volevo invitare i Consiglieri a mantenersi nelle comunicazioni e non allargarsi in altri argomenti che possono grave dei dibattiti, prego, ci sono interventi in merito.
Prego.
Grazie Presidente, chiaramente come indipendente mi associo a quello che è stato detto fino a adesso per quanto riguarda l'avvocato Cernigliaro, la dottoressa Cernigliaro, e anche gli auguri al nuovo Segretario che è appena arrivato.
Sì, come comunicazioni io purtroppo devo dire a malincuore, devo segnalare sempre le stesse cose, io spero che qualcuno si faccia carico di queste cose e più volte ho segnato delle problematiche.
E una volta l'Assessore, una volta il Sindaco si sono presi in carico queste cose, però oggi non è stato fatto niente, queste cose vanno avanti da.
Almeno da un anno. Io spero che non lo so, magari non non farò il consigliere comunale fino al 2027, però spero fino a quando lo farò. Ripeterò sempre queste cose perché io spero che una risposta è un intervento si faccia, e mi riferisco sempre alle basole che ci sono tra angolo via Donna, Giovanna d'Austria. E via Massimo d'Azeglio, non lo so il perché non si possono mettere quattro basole, si possa togliere quell'asfalto che indecoroso ormai da troppo tempo, sta anche esaltando. Se ci sarà, se ci saranno temporali, speriamo che non facciano danni, ma che comunque piova. Si creerà un problema ulteriore, quindi i danni saranno aumentati. Ripeto sempre la stessa cosa quindi mi auguro, spero è una cosa abbastanza semplice, non è un intervento dai costi esorbitanti. Credo che si possa intervenire, quindi io spero, mi auguro che questa cosa sia fatta, così come l'altra segnalata più volte i cui cittadini hanno più volte detto che mi riferisco ai cavi elettrici che passano da via Donna. Giovanna d'Austria.
Davanti al balcone, che è inutile che sto qui a ripetere.
Dove siamo l'abbiamo capito tutti più volte mi è stato detto che attenzioneremo questa cosa e ho segnalato che ci sono dei problemi di sicurezza e io spero che queste cose vengano affrontate in maniera seria è un'altra cosa che continua a ripetere costantemente che spero che nel sito del Comune,
I progetti del PNRR siano messi a conoscenza di tutti tutti. È una cosa che deve essere fatta, perché si deve dare la possibilità alla gente di poter manifestare il proprio consenso di poter discutere di quello che si vuole fare. Sono tutte cose semplici, non sono cose complicate, sono cose che si possono fare. Credo che ci voglia un po' di buona volontà e ripeto.
Può darsi che li debba ripetere fino a quando farò il consigliere comunale. Spero di no e spero che l'Amministrazione mi dia in questo senso una risposta, se posso Presidente. A parte queste cose che ho già detto,
No, queste qua mi dispiace queste qua, questa cosa è un'altra cosa, quindi.
Purtroppo non è questo queste queste sono altre cose, quindi non io parlo proprio dei progetti, queste sono cose che riguardano la digitalizzazione, quindi non è questo quello quello che di di cui sto parlando. Io sì, sono progetti, però non è, non è sì, sì, sì, sono progetti, però riguardano altre cose. Io mi riferisco agli interventi importanti che debbono essere fatti che sono stati annunciati più volte che nel sito. Non ci sono comunque detto questo, se posso segnalare al Sindaco, avendo il piacere che qua.
L'altra volta nell'ultimo Consiglio comunale,
Nell'ultimo Consiglio comunale era stato detto che sarebbe stata cambiata la viabilità che c'è qua in via Majorana, che consente di fare il giro, c'era il vicesindaco, aveva detto che già stavate discutendo di fare queste modifiche, quindi io spero che questa cosa, che non ha senso questo giro che si fa venga venga cambiato poi,
Se posso, volevo dire alcune cose riguardo, so che mi sono arrivate delle copie di comunicazione da parte della di un'associazione sportiva che ha mandato delle pecche, che chiede di, diciamo dal loro punto di vista, di intitolare il palazzetto al al signor Primo ma che ha svolto diciamo attività sportiva per parecchi anni in questo Paese ora, al di là di quello che si pensi, se qualcuno ritiene che sia giusto che non sia giusto che possono, si possono fare altre scelte, io credo che sia anche questa una scelta valida,
Però delle risposte vanno date quando si mandano delle PEC, è giusto che,
Si risponda. Quindi io spero, mi auguro che anche in questo caso l'Amministrazione diciamo faccia quello che deve fare è sempre e chiudo, Presidente, l'ultima cosa all'interno del palazzetto. So che i diciamo. Gli atleti diversamente abili fanno gli esercizi nella diciamo nell'androne dove ci sono i servizi igienici, perché tra quella parte che è un po' più sopraelevata, cioè c'è un gradino nella parte della delega, il campo diciamo da gioco ci sono i gradini, ora questo è facilmente sistemabili attraverso, diciamo, un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche. Quindi mi auguro e spero che questa cosa venga fatta in modo da consentire anche a queste persone di poter scendere all'interno del campo da gioco. Grazie grazie. Altri interventi, prego. Consigliere Serra,
Buonasera, Presidente, alle amministrazioni e i consiglieri comunali, tutti ai concittadini. Io, Presidente, volevo comunicare sempre avevamo parlato anche dei precedenti Consigli comunali, dove c'erano degli interventi, di andare a fare che a tutt'oggi ancora non sono stati fatti e mi riferivo ovviamente a due ringhiere della nostra comunità, una per quanto riguarda la discesa della via Bottazzi, che ancora a tutt'oggi è in una condizione a dir poco vergognosa, e poi le ringhiere che si trovano lungo il viale Regina Margherita, addirittura ci sono delle ringhiere, che sono veramente in assenza di protezioni, col rischio che i bambini che giocano lì giornalmente qualcuno qualche giorno si possa fare veramente del male. Chiedo all'Amministrazione se si può intervenire in maniera urgente, urgente su questi due aspetti. Poi, più che una comunicazione, volevo fare un'osservazione, Presidente, senza creare nessun tipo di dibattito, senza non voglio nessuna risposta. Era solo un'osservazione che volevo fare a lei e riguardo praticamente di una delibera e che sono venuto a conoscenza la numero 63 del 24 maggio 2024 per quanto riguarda la Pro l'approvazione dello schema di convenzione per l'utilizzo degli impianti sportivi. Io sono andato a vedere questa delibera e speravo e mi auguravo di vedere all'interno anche il Regolamento comunale che disciplina praticamente l'utilizzo degli impianti sportivi. Ahimè, praticamente probabilmente per mancanza mia, non lo so, ma io questo Regolamento comunale che disciplina di fatto l'utilizzo degli impianti sportivi, non l'ho trovato, tantomeno non ho trovato neanche un avviso pubblico per quanto riguarda questo schema di convenzione, io, signor Presidente, la vorrei invitare, siccome ho fatto anche degli accertamenti e le posso dare o con certezza che il regolamento comunale che diciamo disciplina l'utilizzo e quindi la concessione. Eventualmente la gestione degli impianti sportivi non esiste se gentilmente può essere calendarizzato.
La al prossimo Consiglio comunale, la disciplina, il regolamento che disciplina l'utilizzo degli impianti sportivi nella nostra comunità. Grazie Presidente, grazie a lei.
Ci sono altri interventi?
Prego consigliere Fucci.
Buonasera a tutti, Presidente, innanzitutto debbo richiamare lei perché un giorno di ferie come questo, che fa un Consiglio comunale dove veramente le ferie no, scusi sono soggettive e il Parlamento è chiuso, la Regione Siciliana è chiusa. Non siamo, non siamo al parlamento, quindi faccia la comunicazione consigliere Fucci, no, già era una lamentela che permetteva, la faccio la da mandare poi un'altra cosa, non voglio risposta dall'Amministrazione.
Quindi prende i cinque minuti di tempo che io c'ho a disposizione, perché ora incomincerò a leggere delle cose e quindi ho detto che non vogliono risposte dall'Amministrazione, perché qualsiasi risposta poi non viene evasa, quindi non vogliamo risposte, vogliamo che l'Amministrazione ci ascolti perché giustamente portiamo,
Delle problematiche che ci sono Militello e quindi dobbiamo, in tutti i sensi, cercare di favorire i cittadini. Mi è arrivata una lettera e penso che sia arrivato a tutti i Consigliere comunale anche al Sindaco, all'Amministrazione a tutti, per quanto riguarda il grido di allarme che ci stanno dando i nostri concittadini che operano nella zona artigianale di militari,
L'Amministrazione, almeno nella lettera si dice che è aumentato del 15% il canone dell'affitto per quanto riguarda i capannoni.
Giustamente il grido d'allarme è quello di dire, signori, noi non ce la facciamo più, cerchiamo di vedere come si può fare.
Lascio all'Amministrazione la parola per cercare di vedere di ritagliare questo 15% in un modo che è una sopravvivenza da parte di tutti gli operatori che ci sono.
Un'altra cosa che debbo dire e questo lo dico al Sindaco l'ho detto già al via l'Assessore Troia, il vicesindaco a tutti.
Quello che Militello, come giustamente dice il Sindaco, che è un teatro all'aperto, deve essere veramente un teatro all'aperto per tutti.
Mi spiego.
Io per fare un torto a Mario Barresi, non è che non parlo con Mario Barresi, ma sommario Barrese, c'ha qualche monumento da far vedere ai militellese oppure a chi viene da fuori.
È giusto che io chiamo Mario Barresi e lo dico Mario barese, guarda, c'è una comitiva dover aprire, perché cioè volevo visitare e parliamo chiaramente di Santa Maria la Vetere, io ho constatato con miei amici che portano le guide a Militello fanno vedere alcune cose e non fanno vedere Santa Maria della vecchia.
È la stessa cosa che andiamo a Roma, non vediamo la Cappella Sistina.
Oppure a Firenze, agli Uffizi questa non è una questione personale fra me, Mario Barresi, il sindaco, i sindaci, passiamo tutti, ma Militello, resta.
Quindi io chiedo al Sindaco che con la sua autorità chiama chi fa da guida Militello e costringe tutti a fare le visite che ci sono se per caso perché poi c'è qualcuno che si lamenta, ma quello non apre, ce lo fa sapere che a noi, alla Regione siciliana facciamo un'opposizione su quello che non vorrei aprire le porte se è così ma siccome io ho letto una lettera dalla prologo, dover ringrazia chi gestisce per la collaborazione e poi non glieli porta questo è un controsenso, questo è un male che si fa Militello,
E questo non glielo permetto, perché non portare dalla gente che viene da fuori con l'egida, organizzate a Santa Maria la Vetere è la stessa cosa che non porti ripeto agli Uffizi, oppure non porti alla Cappella Sistina a Roma.
Questa è una cosa inammissibile.
Abbiamo detto questo solo perché ancora c'è la Convenzione dei padri padroni che organizzano e gestiscono questo tipo di atteggiamento a Militello si deve togliere.
Perché non ci sono né padri e né padroni.
Militello e Militello e quindi tutti i gioielli che abbiamo li dobbiamo far vedere, anche perché la gente, andando fuori, fa della comunicazione pervenire a Militello, perché ha visto tutto quello e non ha visto la metà.
Grazie, prego altri interventi.
Bene, prego, Consigliere Cannata.
Grazie Presidente, buonasera, a tutti buonasera, Sindaco Consiglieri comunali, io più che una comunicazione, un'osservazione riguardante il viale Regina Margherita okay, c'è una comunicazione, tutti gli effetti, e l'angolo bar bullo che noi chiudiamo al traffico tutte le sere per il passeggio pedonale però l'altra volta è successo che,
Qua abbiamo anche un soccorritore che porta l'ambulanza e Gino me ne può dare atto che con le transenne che ci sono messe in all'angolo tra via Umberto e viale Regina Margherita, al lato bar bulla, l'ambulanza non poteva passare, quindi o e avete,
Ah perfetto, va bene, ma Allighieri non erano messi più sotto però.
Va bene, basta, ok, grazie, prego, Consigliere Cannata okay.
Ci sono altri interventi, possiamo passare al prossimo punto.
Vuole intervenire, prego, Assessore.
In riferimento a quello che diceva.
Consigliere Barresi per quanto riguarda quelle basole abbiamo scritto sia alla Fastweb della TIM e altri soggetti che hanno operato, i quali, con dovizia di foto e descrizione abbiamo evidenziato quali sono gli interventi da fare, ci è stato assicurato che verranno fatti, concordo con lei che fino adesso non sono state fatte, però l'Amministrazione comunale e gli uffici si sono attivati fisicamente chiamando anche per nome e cognome i soggetti che sono utili affinché questo questi queste attività vengono fatte.
E quindi mi auguro, torneremo alla carica la prossima settimana per cercare di questa settimana chiedo scusa per cercare di di chiudere questa partita per quanto riguarda i fili, i fili, c'è un problema complessivo che dobbiamo non strumentalizzare geometra Barrese perché i file, come lei ben sa quando mi riferisco alle utenze elettriche e telefoniche, quando c'è un intervento da fare in fase progettuale si chiedono le autorizzazioni per la modifica mi faccia completare no,
E quindi, da questo punto di vista, noi anche i progetti che sono stati esitati negli anni e quindi tutte quegli interventi sono degli interventi datati, ok fino ad arrivare a quest'fino, a quelli che abbiamo fatto recentemente, dove il cittadino, per sua volontà, perché va a modificare l'intervento deve fare le modifiche, ce lo dobbiamo dire chiaramente, perché se facciamo passare questo messaggio, è un messaggio molto strumentale e mi preoccupa il fatto che un tecnico preparato come lei lo faccia passare perché l'ultimo intervento che è stato fatto a in via 20 settembre, per essere molto chiaro, l'ha fatto a cura e spese del proprietario, naturalmente ha chiesto al gestore locale delle delle utenze della pubblica amministrazione val se fosse stata la Telecom comandante, lo avrebbe fatto quindi andare a alzare il polverone perché i figli non sono state spostate. Onestamente non trova luogo tecnico, giuridico e soprattutto di responsabilità da parte dell'amministrazione. Che poi ci sia una carenza di comunicazione su alcune cose che dobbiamo affrontare, ma credo che trovo sempre il lato positivo, in ogni caso, questa cosa chiamiamola definitivamente se c'è un intervento di incolumità pubblica. Certamente l'Amministrazione deve intervenire, lo fa proprie spese, ma se c'è il cittadino, ma questo non è un Regolamento che si è fatto il Comune di Militello, ma è un discorso generale e da Codice civile se uso oggetto, vuole spostare un qualcosa di impianti non per un fatto di necessità accidentale o quant'altro, ma per la programmazione del cittadino. Lo deve fare quindi i vari soggetti a cui lei richiama in via 20 in via Donna, Giovanna d'Austria, che siamo andati a vedere con gli Uffici certamente rien, non rientrano nella casistica della come dire dell'incidente o di un qualcosa che qua che imponga all'Amministrazione comunale di intervenire e credo che questo debba essere un una risposta che non c'è bisogno che la prossima volta lei la rifaccio e comunque sono sempre d'accordo che se ci sono elementi su cui discutere,
E normare all'interno del delle attività che svolgiamo. Credo che da questo punto di vista ci possiamo certamente ritrovare per quanto riguarda la ringhiera Bottas, via viale, Margherita, Issara, sia la Bottas, viale Margherita, ma anche via Gorinello e una parte che c'erano e via Montegrappa. Sono quattro punti dove abbiamo trovato queste queste criticità? L'ufficio tecnico si sta diciamo interessando a cercare di reperire anche i fondi, perché è una cosa abbastanza, diciamo onerosa, perché abbiamo non solo la sotto al viale, che addirittura qualcuno ha divelto e ha portato via anche il, sicuramente sarà qualcuno che avrà manomesso. Abbiamo quello della Bottazzi, ma abbiamo anche e soprattutto quelli che sono in via Gulli nello e anche in via Montegrappa, e ce n'è un'altra e che è stata segnalata nella parte alta del calvario per andare verso via Mastro ditte che ci è stato oggetto di un incidente. Da questo punto di vista si sta cercando di risolvere questo tipo di problema, quindi su questo, sulla zona artigianale, naturalmente sarà fatto un ragionamento ben più avanti, che non è il nostro, che non è di mia, non è di mia competenza grazie.
Grazie a lei, Assessore.
Bene, possiamo procedere al prossimo punto all'ordine del giorno.
Sì.
Così intanto.
Non per assumere ulteriori impegni. Però, se c'è un qualcosa che deve essere operata da altri e l'Amministrazione comunale farà in modo che le sollecitazioni arrivino e arrivino con tempestività e con con determinazione, noi debbo dire che da questo punto di vista sconti, non ne abbiamo fatta a nessuno. Qualcuno aveva fatto gli interventi sulla fibra, gli abbiamo fatto una contestazione dopo la contestazione hanno in alcuni casi operato in maniera difforme di come l'avevamo indicato. Noi abbiamo fatto un'ulteriore convocazione, sono venuti e abbiamo detto che appena ci saranno le prime piogge, ci saranno conseguenze. Dovranno tornare a fare i lavori, come abbiamo disposto. Noi, quindi noi sconti, non ne faremo a nessuno che questa vicenda, di queste ulteriori iniziative da fare. Certo, se un privato interviene a dover e del ripristino, cioè c'è sempre un diritto ma deve corrispondere un dovere. Credo quindi vedremo qual è la situazione riguardo al PNRR. Io non ho conoscenza di questa modalità interlocutrice tra il cittadino e i tecnici e l'Amministrazione comunale attraverso i profili Facebook o il web,
Da quello che ricordo, però, posso fare gli opportuni approfondimenti, c'è un direttore dei lavori, ci sono perizie suppletive che si portano avanti, noi stiamo completando la scuola, non mi pare ci siano state queste interlocuzioni via web per stabilire se una perizia andava come, ma perché il PNRR, per francese di positività no no, ma guardi, guardi, mi faccia parlare, intanto mi faccia parlare e poi aumentando PNR entra anche nella scuola perché, come lei ben sa, il finanziamento, per esempio per il la mensa scolastica abbiamo ottenuto col PNRR, quindi rientra anche quella, però le sto dicendo che l'interlocuzione non può essere finalizzata ad una discussione qui al web c'è un direttore dei lavori, c'è un direttore della sicurezza, ci sono tante questioni, certo, a livello informativo debbono arrivare alcune indicazioni, però chi ha da dire chi ha da contraddire a mezzi e modi che non sono, a mio parere, quelle dal web, poi lei possiamo vedere alla normativa la normativa sul PNR dice tante cose, le dovrebbe dire altri in maniera concreta su altre, ma dopo Draghi abbiamo visto che fine sta facendo il PNRR, quindi vedremo e se ci sarà da ampliare la discussione a livello del web, lo faremo. Certo è che e alcuni lavori si sono sempre condotti in una certa maniera e io spero che anche quelle relative al PNRR possano avere una loro continuità riguardo alle cose che sono state dette.
Chiedo agli altri consiglieri comunali e la questione della della zona artigianale. Io lo comprendo. Sono d'accordo che c'è un aumento. L'aumento dovrebbe essere di 60 euro circa del per un immobile. Quelli. Quando so un quelli più,
Contenuti poi quelli più grandi, quelli che sono il doppio a evidentemente arrivano a 120 qualche cosa, pur tuttavia, io comprendo che qualsiasi aumento non può che nell'economia di un'azienda, non trattandosi di un solo mezzo MES, è determinata qualche perplessità il problema, qual è che il Regolamento del che lei ben conosce? La zona artigianale comporta anche una necessità di aggiornamento dei prezzi di affitto determinate un po' dall'indice Istat, ma anche dallo Statuto previsto dalla zona artigianale. Quindi noi stamattina, appena è arrivata la lettera, io ho convocato gli artigiani ne sono venute in una buona rappresentanza.
Avremo un incontro successivo con i tecnici, perché non è una materia che decide solo l'Amministrazione comunale. Certo, il Consiglio comunale potrebbe determinarsi, però su queste vicende lei ben sa Consigliere fucile che c'è un'attenzione particolare della Corte dei conti, anche perché ci sono piani di rientro, tutte materie che creano una matassa abbastanza complessa da parte della vicenda della zona artigianale. Quindi l'affronteremo, tenendo conto delle difficoltà che ci sono, ma anche sapendo che alcune responsabilità vanno assunte dai tecnici quali mettendo la propria firma, si assumono un impegno non soltanto nei confronti della comunità ma anche di organi di controllo che potrebbero poi creare delle problematiche. Pur tuttavia, lo vedremo se è il caso ci.
Incontreremo e per vedere se si può trovare una modalità per agevolare il percorso. Debbo dire che l'aggiornamento è stato anche fatto perché si sperava e si spera che nel 2024 si possano concedere gli altri due liberi in modo da far partire col nuovo prezzo anche l'affitto del nuovo dei nuovi stabilimenti. Però è una materia. Ripeto che può trovare la discussione oggi ci siamo visti, non siamo arrivati a delle conclusioni, è necessario che ci sia il tecnico comunale, ci sia anche il Ragioniere generale che ha tutta questa tematica riguardo alle cose che diceva il Consigliere Stara interessati, io credo.
Io non ho capito se lei voleva la risposta, se vuole l'interrogazione, la porremo la prossima volta, però glielo dico subito, io mi sono più volte espresso. Le gli impianti debbono andare a chi gioca e utilizza l'impianto e lo dobbiamo dare gratuitamente perché non sono sostenute da nessuna fonte economica da parte del pubblico. Quindi è inutile che lei fa i sorrisini e questa è la mia linea. Non coincida con altri altre volte e Consigliere Barresi avuto posizioni rispettabilissimo, ora ne esprima una lei, io le dico che io sono perché chi gioca alla pallavolo di gioca a pallacanestro e gioca a calcetto a 5 nel campo, nel Palazzetto gestisca il palazzetto chi e abbia la responsabilità. Chi gioca a calcio nel campo a 11 e giocherà nel prossimo campionato, quello la gestirà altrettanto e campo a 5 o accampa. 7 è quella la linea che noi abbiamo quindi la linea. L'amministrazione non cambierà, però le porteremo tutta la documentazione, ma Proposta di palazzetto Consigliere Barresi, dice una cosa giusta, veda però Consigliere Barresi. Il tema è legato al fatto che, dovendo dare una denominazione che un anche una attribuzione, un ricco, un riconoscimento ad un titolo per un struttura pubblica e si sta approfondendo le modalità, perché non è che è così semplice? Noi decidiamo alcuni lo fanno, però alcuni lo fanno però questo questo poi comporta che se arriva un'altra Amministrazione cambia,
E determinate scelte. Invece noi lo dobbiamo fare alla scelta, avendo consapevolezza dei quali sono le norme e soprattutto vedendo se è il caso, ma questa è una discussione che faremo un coinvolgimento anche della pubblica opinione, però è un no. Non non sarà una decisione che assumerò, io ne c'è disattenzione o poco riguardo nei confronti di chi ha proposto. Ci mancherebbe il massimo rispetto Mare ma ripeto l'interlocuzione. Per farlo però voglio dire rispondere avremmo potuto determinare no, però lo voglio dire per favore, questo lei mi conosce, sa che l'interlocuzione c'è stata sempre ed è stata abbastanza approfondita. È abbastanza chiara come lo è stasera, pur tuttavia, se lei dice che dobbiamo fare una nota, anche questo si può fare, fermo restando che a mio parere il tema è proprio quello del cercare di fare le cose in ordine e che abbiano una loro.
Diciamo un loro percorso di linearità e che possa essere rispondente alle richieste che vengono fatte, senza creare poi che, in base al alle i fatti politici o personali possano avere dei cambiamenti, mi pare che le cose che sono state dette qualche risposta l'abbiano avuto forse c'era qualche altra cosa che,
Per la questione del viale e il Consigliere.
Sì.
Ascolti ascolti allora, come anticipatamente avevo detto, di non creare un dibattito nella comunicazione cortesemente, signor Sindaco, se deve concludere cortesemente, dobbiamo passare al prossimo punto, com sì, ho capito, sono utili, però ci sono altri mezzi per determinare questa necessità, quindi interrogazioni e approfondimenti possiamo farli come ha fatto lei per quanto riguarda il discorso dell'acqua,
Quindi che devo dare era un discorso di capire se le transenne sono state spostate a 10 metri più avanti non abbiamo ottenuto nulla, perché è la stessa cosa, non è un borseggio, c'è un pronto soccorso, si ci mette un vigile urbano alla fino a quando c'è l'area pedonale se ci mette un vigile urbano.
No, va bene essere, prego, signor Sindaco concreto, guardi che il problema si sia posto perché le transenne le hanno mette messe a monte la in via Umberto, se si può trovare molte, tra l'altro sono delle transenne orbe obiettivamente che sono talmente rimovibili che in un basta una persona per spostarli in pochi secondi, quindi non mi pare che sia un atto, però si può anche approfondire la scelta mi pare quella operata riguardo al Santa Maria la Vetere. Guardi no, io, quando vengo chiamato vengo chiamato.
No, no, per favore, signor Sindaco, guardi come guardi, no, no, no, mi permetta, mi permetta Scotti, siccome parliamo di un terreno abbastanza scivoloso e lo lo definisco scivoloso, quindi no no, perché lei ha toccato un tema che lei sa ha visto l'Amministrazione in una posizione spesso in contrarietà in conflittualità riguarda invece alla visita, mi permetta e mi faccia parlare, però lei ha posto il tema, io io le posso dire questo che l'Amministrazione non è mai entrata nel merito di quali di quali siti vengono di quali siti vengono visitati. Certo, se c'è un'organizzazione che stabilisce un percorso, io vedo a volte che arrivino. Arrivano a una certa ora, passano dal primo museo, poi il, la chiesa nella catena, poi il secondo museo, ognuno fa le proprie scelte per quel che riguarda l'Amministrazione, non indirizza nessuno contro, soprattutto, ma io io le sto dicendo no, no, io no, allora noi noi invitiamo avuti, guardi la bellezza, allora la bellezza mi scusi la bellezza di Santa Maria della lettera, la straordinarietà culturale di quel sito lo sa, conosciamo tutti, quindi nessuno si permette o si permetterebbe di fare un è ostruzionismo a quella che è una delle perle che Militello ha quindi nessuna cosa se qualcuno delle guide o per motivi personali o per motivi organizzativi si muove in una certa maniera. Questo noi non ne possiamo rispondere. Pur tuttavia è chiaro che noi inviteremo di utilizzare tutti i siti. Tra l'altro, lei sa che concorreremo in un concorso nazionale Borgo dei Borghi in una trasmissione televisiva importante come le.
Quella che prodotta dal dal Rai Tre nel il Labour, come chi li mangiano, quello, debbo dire Quebel, noi saremo pronti a sostenere la necessità che tutti i siti vengano poi ci sono altre questioni, ma quello lo vedremo in altra sede. Presidente unanimi. Grazie Presidente. Non si può pensare che la stessa Presidente, mi scusi Presidente ascolti allora mi deve scusare, ma io non gli ho dato la parola e non può, non voglio ascolto dibattito, Presidente, io credo che non gli ho dato la parola la parola al Consigliere, io non voglio fare un dibattito, Presidente, però sono stato tirato in causa, mi sembra giusto, non è, non è un dibattito questa comunicazione cortesemente, se lei vuole un dialogo, un colloquio oppure a un dibattito aperto, faccia un'interrogazione, ma potremmo parlare di mediazione. Avevo chiesto non un dibattito del ha permesso perfetto e poi l'ha risposto e ha avuto la sua risposta, ma non ho chiesto la risparmiando il Presidente. Non ho chiesto la risposta perfetto. Ok, possiamo passare al prossimo punto.
Assessore Barone, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, io volevo un attimo ricollegarmi all'intervento fatto dal Consigliere Barresi, io, durante gli altri interventi, ho provveduto a verificare in merito all'adempimento degli obblighi di pubblicità sul sito istituzionale, visto che la normativa è molto stringente, in quanto per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità rendendo l'Amministrazione quella che viene definita una casa di vetro, è previsto che vi siano diversi strumenti di partecipazione. È uno strumento fondamentale, è proprio quello della pubblicazione sul sito web delle e dei diversi atti amministrativi. Di conseguenza, io mi sono collegata nel sito e ho visto che, da una parte, e l'ufficio CED sta provvedendo a migliorare raggruppando tutti i progetti all'interno di un'unica pagina, in modo tale da rendere più agevole e intuitiva alla ricerca, ma dall'altra parte, consultando la sezione relativa alle determine, è possibile individuare tutti gli atti dirigenziali che sono stati emanati con riferimento ai vari progetti finanziati dal PNRR ad esempio, la determina relativa alla realizzazione di mensa scolastica per l'Istituto omnicomprensivo. Pietro Carrera o ancora la?
Realizzazione dell'impianto fotovoltaico. Quindi, se è vero che per rendere la ricerca più agevole è possibile raccogliere tutti i progetti finanziati attraverso il PNRR all'interno di una sezione cosa che l'ufficio sta facendo, infatti, già i progetti relativi alla digitalizzazione sono stati inseriti dall'altra parte, però è altresì vero e questa è una cosa che voglio sottolineare perché non vorrei che venisse veicolato un messaggio distorto di rilevante gravità. Gli obblighi di pubblicità sono stati tutti adempiuti. Basta consultare la parte relativa alle determine e alle delibere che peraltro faccio un esempio pratico e concludo nella determina relativa alla procedura di affidamento e della relativa.
Delle le del relativo progetto. È possibile poi scaricare gli allegati che consentono, in un certo senso, di ricostruire tutta la vicenda sotto un profilo amministrativo, grazie grazie all'Assessore.
Possiamo passare al prossimo punto all'ordine del giorno, che sono le approvazioni dei verbali delle sedute precedenti, nei quali si propone di approvare i verbali degli atti deliberativi delle precedenti sedute consiliari di seguito riportate seduta del 3 giugno 2024, numero 16 numero 23 seduta del 24 giugno 2024 numero 24,
Numero 24 al numero 26 seduta del 9 7 2024, dal numero 27 al numero 29. Ci sono interventi in merito.
Non essendoci interventi, possiamo passare alla votazione chi è d'accordo al DEA alla delibera?
All'unanimità.
Possiamo procedere al prossimo punto all'ordine del giorno.
Risposta ad interrogazione protocollo numero 1.353 1.003 e 13.530 del 22 sette 2024 a firma del consigliere Baresi, Mario avente ad oggetto interrogazione sui disagi causati dalla mancata erogazione dell'acqua durante le ore notturne Consigliere Barresi vuole illustrare la sua richiesta?
La sua proposta prego, prego.
Ha già ricevuto la nota scritta.
Gliela leggo io Consigliere Barresi sì, allora, interrogazione sui disagi causati dalla mancata erogazione dell'acqua durante le ore notturne si verifica ormai quotidianamente che la sera venga tolta l'acqua potabile. Tale condizione di assoluta novità nella nostra comunità a tal proposito lo scrivente chiede quali sono le cause che stanno causando tale disservizio notturno. Quali sono gli interventi investimenti previsti affinché sia ripristinato dalle condizioni della normalità, qual è la real la reale condizione della nostra falde acquifere? Come mai non si è comunicato alla cittadinanza che Avraham avremmo dovuto affrontare una serie costante di disagi in modo da consentire ai cittadini di prepararsi a tale situazione? Si richiede risposta, così come previsto dall'articolo 53 del Regolamento del Consiglio comunale, sia orale che scritta, quindi la risposta orale già è arrivata.
Scusi scritte è arrivata quindi si aspetta la risposta orale,
A nome del sì, prego Assessore.
Fatto faccio seguito dalla o la risposta, quindi, come tutti sapete, la Sicilia è attraversata come buona parte della nostra azione, da un da una straordinaria condizione atmosferica che ha ridotto al minimo le non leggo, faccio la sintesi delle risposte, quindi, per evitare di di di ripetere cose che già sono state scritte. Quindi c'è una condizione oggettiva che ha messo a dura prova tutti i sistemi di falda che ci sono in Sicilia e questo ho questa condizione a dettato. La condizione alla ai vari gestori non solo, naturalmente, quelli la sia in questo caso che gestisce il servizio idrico e Tineo di.
Di di Militello, perché si è verificato che il pozzo San Filippo, i due pozzi di San Filippo sono passati.
Fucile sono passati da dai 36 litri al secondo di di estrazione di mungitura. Come viene detto, tecnicamente siamo passati a a meno di 30 litri. Questo non consente la.
Ah.
La copertura che abbiamo del fabbisogno, tant'è che sui 3.000 e i 1.050 metri cubi, che è la la capacità di portata delle nostre vasche che abbiamo là sopra, appoggio Mineo, non riusciamo a Copil completamente, per cui per cercare di coprire questo questo fabbisogno si spengono o sì, sì, sì, sì, spegnere l'erogazione, ma continua l'estrazione, e quindi c'è una continua H24 estrazione per cercare di colmare, tra l'altro, una aumento anche notevole nel periodo estivo di per quanto riguarda l'utenza e quindi, per esempio, domenica 18 agosto abbiamo rischiato di chiudere anche al alle 15, perché a fronte di 1.000 e ci un metro e mezzo.
Che c'era all'altezza delle vasche scendeva di 30 centimetri loro, cioè, quindi c'era una impossibilità proprio di gestire questa cosa. Quindi questa è la condizione che è stata, tra l'altro, anche comunicata da parte dell'Asia, con una nota del 18 sei, 2024 con la quale chiedeva addirittura alla chiusura, come hanno fatto in altri Comuni la chiusura di tutte quelle che sono le utenze, tipo Fontana e altre cose. Noi abbiamo Militello 30 punti di acqua di erogazione pubblica. Questi 30 punti di acqua di regolazione pubblica, che ci pone Miritello come tra i comuni più ad alta densità nel rapporto abitanti fontanelle che certamente vengono utilizzate o quando non vengono utilizzate, continuano a erogare l'acqua e questo è un flusso molto importante. È la SIAE chiedeva addirittura un una chiusura temporanea di queste cose che in questa fase abbiamo ritenuto di non fare. Perché comunque le fontanelle sono un approvvigionamento idrico, è importante anche per soggetti che non hanno la possibilità di avere l'acqua a casa.
Cosa si è fatto. Per quanto riguarda l'interrogante, chiede anche qual è la condizione e che cosa si sta facendo per la rete. Naturalmente la rete è una rete, è molto datata e che paga una un prezzo molto alto alla incapacità che c'è stato del sistema nostro di fare il raggruppamento e quindi accedere a quelli che erano a quelli che sono i fondi europei per l'impiantistica e mi riferisco al fatto che già nel 2006 il legislatore nazionale aveva.
Ne ha dato un input ben preciso, e cioè che i Comuni non potevano essere soggetti autonomi nella programmazione delle attività idriche e ci si è si è chiesto di creare le cosiddette ATO e quindi i Comuni in questo caso i 48 e i comuni della provincia di Catania si sono riuniti in un ATO, ma nel contempo i soggetti che vanno a gestire i servizi sono rimasti parecchi Acoset a sia e altri soggetti. Il legislatore ha imposto invece il raggruppamento in uno solo gestore, il quale in questa fase finale, ma solo il mese scorso, è stata l'Asia che vi sono state tutta una serie di diatribe.
Le tecnico giuridica. Alla fine la SIAE per scelta del del Commissario regionale, perché la politica non è stata capace di dare una sintesi a questo tipo di di assegnazione. Il commissario regionale ha definitivamente inattuazione, naturalmente di un di una sentenza del CGA ha dato alla SIAE la gestione unica di tutta la Provincia e da tutta la provincia di Catania. Questo che cosa significa significa che tutti i fondi che noi avevamo dal 2006 fino a adesso, naturalmente sono stati quasi tutti perduti, per cui si andate ognuno a fare la manutenzione. Mi riferisco tutti i gestori, nessuno escluso, e quindi la cosa è stata alla gestione di uno due, una somma importante. Stiamo parlando di circa di un voto dato di 2 miliardi di euro, molto importante perché ognuno ha cercato di gestire quella che era, diciamo, il proprio il proprio ambito oggi, entro quattro anni tutti i gestori devono dare i propri stabilimenti A lo devono consegnare.
Alla SIAE e quindi la SIAE, essendo ora unico soggetto giuridico, può accedere ai finanziamenti, diciamo, della barese del comunitari. Da questo punto di vista noi siamo messi, diciamo in maniera tra virgolette, favorevole, perché mentre gli altri soggetti come ASL, che altri gestori, non avendo avuto la titolarità per presentare i progetti o se qualcuno l'ha fatto ora è in discussione, l'approvazione, essendo che Miritello è stato gestito dall'Asia e quindi oggi gestore riconosciuto da un punto di vista giuridico a presentare, diciamo, progetti di attuazione per la gestione dell'arredi, noi abbiamo due progetti importanti che sono quelli del collettore fognario, sempre con il PNRR, che già avuto tutte i pareri favorevole già è in una fase diciamo finale, possiamo dire c'è semplicemente la parte finanziaria che deve essere totalmente deliberato e quindi può partire. Mi riferisco alla sistemazione delle fogne, che vanno a raggruppare tutti gli scarichi. Abbiamo, ne abbiamo parecchie sul Calvario, l'Embassy a macchia Frigo da questa parte via Roma e anche che vanno a finire sulla parte di via di via Cavour. Questi andranno a convogliare su un'unica condotta che poi si dovrà collegare al al depuratore che discordia, e questo è un primo progetto che è stato già definito e in tutte le sue parti e che andrà a migliorare quelle che sono le adduzione fognarie della nostra città. Se questo dovesse avere, mi auguro non ho dubbio che sarà finanziato perché siamo nell'ultima l'ultima parte entro il 2026, secondo i dettati del PNRR, il 31 12 2026, noi dovremmo aver completato questi questi lavori, un altro finanziamento importante che è stato fatto dalla dalla cabina di regia della Regione Siciliana per quanto riguarda il telecontrollo e la digitalizzazione del sistema idrico. Questo è un altro progetto che ha presentato sempre la SIAE. Questo consentirà di cambiare non solo la diciamo i contatori, ma di sistemare tutte le parti che sono dalla rete principale alle adozioni delle varie case e quindi questa parte sarà importante sia per il monitoraggio dello stato di fatto migliorarne una parte, ma avere anche la contezza di quello che si deve completare nel nel prossimo nel prossimo futuro. Un'altra cosa importante che è stata attivata dalla Regione Siciliana è stata una cabina di regia,
Dove è stato chiesto ai vari soggetti attuatori dei servizi idrici qual erano le esigenze e quali interventi potevano avere una priorità d'accordo? La nostra Amministrazione connessi è stato individuato un sito di approvvigionamento idrico molto importante che dà da molti anni, esattamente credo, dal 2008 se non erro è stato abbandonato. Mi mi riferisco alle fonti di Charles De Vito 8 basso. C'è un finanziamento richiesto di 400 o 50.000 euro che servirebbe.
Che servirà. Chiedo scusa a collegare e a ripristinare quella che era la condotta che parte da dalla dal ceramico fino alle vasche che sono messe qua al al calvario. Sarebbe l'antico, diciamo condotto idrico, che è stato totalmente abbandonato e che questo, naturalmente, essendo che un'acqua sicura cioè sono delle fonti che sono ancora attive anche se leggermente in diminuzione, potrà certamente dare una risposta a quelle che sono le vostre e le nostre esigenze e le nostre esigenze idriche. Per concludere, volevo dire che il discorso dell'informazione è stata, diciamo, non omessa, ma l'interrogante avrà. È chiaro che in un in una dinamica in divenire che c'è stata di una condizione non diciamo definita, ma che certamente viene aggiornata quotidianamente oggi e abbiamo la condizione di sapere qual è la situazione,
Non perché noi non volessimo omettere, ma semplicemente perché la SIAE stessa ha voluto capire, ha cercato di capire a secondo i prelievi e gli abbassamenti di falde e quant'altro oggi noi sappiamo qual è la condizione, quindi sarà ora nostra cura fare delle campagne di informazione che non solo devono dire che abbiamo 35 litri al.
Al secondo di di capacità di prelievo, ma dobbiamo fare anche una campagna di sensibilizzazione affinché lo spreco che noi facciamo, perché abbiamo una una 1.050 metri cubi al giorno che che viene diciamo utilizzata dalla vasca ma che arriva fino al 2.600 mila metri cubi massimo di di,
Di utilizzo, il che significa che nelle percentuale ci pone tra i più alti della Sicilia, se non tra i più alti. Sto parlando come capacità di erogazione per cittadino. Naturalmente le condizioni sono quelle dettate dal tempo. Il nostro augurio è che ci sia un miglioramento delle condizioni meteo che che vanno ad alimentare le falde falde che attenzione, anche se dovesse piovere domani mattina per l'approfondita che abbiamo dei 150 metri, il picco di, diciamo, di saturazione è previsto addirittura verso il mese di novembre dicembre. Quindi ci auguriamo che si possa avere acqua, diciamo dal cielo, e quindi ripristinare quelli che sono i livelli di erogazione ordinario, come lo sono stati, sembra Miritello.
Grazie Assessore, prego Consigliere Barresi nella replica nel dichiarare se è soddisfatto o meno chiaramente non sono soddisfatto però a me mi consenta di fare una premessa su una cosa che sento ripetere molte volte, no, io ho ascoltato quello che ha detto l'Assessore,
Vi invito a guardare una cosa, la invito a guardare un video a noi ci sono state delle Olimpiadi a Parigi adesso, nell'ultima giornata di Olimpiadi, noi abbiamo vinto la medaglia d'oro nella pallavolo femminile. Il tecnico della pallavolo femminile è uno che si chiama Julio Velasco e un argentino, che viene in Italia. Si è conosciuto che non è solo un tecnico e anche diciamo un filosofo, uno, un esperto di di di vita, almeno dal mio modesto punto di vista, e lui ha fatto un video che è la cultura dell'alibi che lei ha iniziato dicendo che nel 2008 abbandonata dal 2008, come se noi, come se lei, come se questa Amministrazione, come se tutti quelli che siamo qua, siamo arrivati oggi e non, e non nel 2017, quindi io lascerei perdere questo tipo di argomento, dopodiché, su altre cose che lei ha detto, volevo capire, lei parla di la mia preoccupazione era più che altro sulla sul fatto che non fosse stato comunicato in maniera corretta la gente che c'era la possibilità d'estate che.
Diciamo dalle 9 in poi non orari notturni dall'anno in poi se rimanesse senz'acqua ora, siccome l'Asia, il 7 maggio 2024, ha mandato una nota in cui già diceva che ci saremmo diciamo avvicinati a questa possibilità e che quindi dovevamo essere preparati, potevamo anche iniziare a dire a fare un ragionamento come quello che lei ha detto di mettere a conoscenza i cittadini che dovevano iniziare a.
Operare in termini di risparmio. Tra l'altro, in questa nota della SIAE si invita la l'Amministrazione a fare delle ordinanze amministrative in cui si cerca di invogliare le persone a non diciamo riempire piscina, non riempire vasche tutte cose che invece noi abbiamo fatto anche come Amministrazione abbiamo, diciamo, riempito la piscina. Quello è un argomento a parte. Lasciamo perdere tutto quello che sta succedendo in piscina, quindi io quello che contestavo è quello che diciamo, su cui rimango perplesso e non mi soddisfa la sua risposta e il fatto che tutte queste cose erano cose che erano prevedibili. Lei scrive che da qualche mese c'è una carenza di piogge, ci sono carenze di piogge, ci sono problemi climatici da decenni ormai non da qualche mese, quindi sono cose che, tutto sommato eravamo. Dovevamo essere pronti anche ad affrontare, quindi mi sembra una risposta abbastanza, diciamo così troppo semplice per quanto riguarda il resto, io spero che in prospettiva, se lei diceva speriamo nelle piogge, okay, ma se le piogge non ci saranno, dobbiamo pensare a come risolvere il problema. Io credo che la anche alla Protezione civile e il Capo della Protezione civile abbia dato indicazioni in questo senso ai vari sindaci. C'è un articolo che mi sono letto qualche giorno fa in cui l'ingegnere Cocina diceva i Sindaci piuttosto che chiacchierare e fare ragionamenti di, non lo so di trovare acqua supposti che magari se ne parlerà fra quattro o cinque anni, siccome il problema è adesso, magari ci sia la possibilità, la voglia, la volontà di requisire dei pozzi o altre cose che potrebbero dare una risposta a breve e quindi evitare di il prolungamento di questi problemi, perché se non piove noi una soluzione, la dobbiamo trovare. Quindi è evidente che un piano B lo dovremmo avere. Speriamo che piova. Speriamo che non faccia danni, però a prescindere, dobbiamo avere la capacità di avere e di dare delle risposte alla gente e di comunicare, così come si fa in tanti altri casi, comunicare in tempo quello che potrebbe accadere questo assegno di, diciamo, di democrazia, di intelligenza molte volte si fa l'Amministrazione parecchie volte su tanti altri argomenti, lo fa su questo mi sarei aspettato che ha un argomento centrale fondamentale, che magari si pensasse e nei tempi e nei modi giusti su come comunicare alla gente che CIS avremmo dovuto affrontare un'estate piena di difficoltà. Solo questo chiedevo grazie.
Grazie a lei, signor sindaco, cortesemente non può rispondere cortesemente. Voglio parlare, signor Sindaco, c'è un'interrogazione, signor so parlare per fatto personale, signor Sindaco, è un'interrogazione, purtroppo.
No, no, c'è un fatto personale, perché lei ha i sindaci, sia il signor Sindaco e io ho il dovere di dare una risposta, no, signor Sindaco, ripreso no ha ripreso, sposandola, quello che ha detto.
Quello che ha detto e io voglio devo andare su quel sindaco ma guardi nocivo.
Permetta permetta, signor Sindaco, signor Sindaco, per favore che c'entra signor Sindaco, no, intanto intanto si calmi, per favore, signor Sindaco, quando si calmi lei su un intervento che io ho fatto in Aula alla all'Assemblea regionale siciliana, quindi le avrei potuto dare tutte le risposte tutto lei non le vuole signor sintonia così cortesemente grazie bene così grazie.
Allora possiamo passare non essendo cioè avendo dato la risposta e quindi, non essendo soddisfatto, possiamo passare al prossimo punto, non essendo soddisfatto sì bene allora il prossimo punto all'ordine del giorno del bilancio di previsione 2023 2025 anno, 2024 variazioni di bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 2 del TUEL, l'ammissione al finanziamento di cui al decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per la trasformazione digitale 175 barra 2 2023 del PNRR 2024 avviso misura 1.4 punto 3. Adozione app io Comune novembre 2023 finanziamento Unione europea.
La quale propone.
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto nonché motivazione dello stesso di approvare al bilancio di previsione 2023 2025 esercizio 2024 ai sensi della normativa in innanzi alla richiamata e in particolare l'articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 articolo numero 5 della legge regionale 15 giugno 2021 numero 13 e per motivazioni espresse in premessa alla variazione analiticamente di competenza e di cassa come,
Di equilibri illustrati capitolo è 439 barra 2 trasferimento ministeriale, decreto 24 barra 2 2022 avviso misura 1.4, punto 3 adozione appiglio comune a comune aprile, 2022 variazione di 10.633 assegnato 10.633 totale la variazione 10.633 a dire at a dare atto che, a seguito della suddetta variazione, è assicurato il mantenimento degli equilibri di bilancio sulla base dei princìpi dettati dall'ordinamento finanziario e contabile e in particolare dagli articoli 162, comma 6 e 193 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267.
Di dichiarare il presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267. Ci sono interventi in merito.
Possiamo passare alla votazione chi è a favore della delibera?
Vuole la dichiarazione di voto, prego, Consigliere, Fucile, prego.
Questo lo posso decidere, io la dichiarazione non la può due, non la posso decidere, io, Segretario prego.
Ascolti ogni qua.
Perfetto, questo lo dobbiamo fare per un qua, per qualsiasi cosa, a questo punto anche quello primo lei non ha contestato questa cosa, prego, Segretario, può dare la sua conferma, per favore.
Credo proprio che bisogna prima aspettare le dichiarazioni di voto da parte dei bellissimi prima della votazione, perché sennò sarebbe un voto sganciato da ogni tipo di motivazione, prego faccia la sua dichiarazione di voto consigliere fucili.
Siccome noi eseguiamo il Consiglio comunale, non giochiamo, quando veniamo qua, assolutamente, nessuno sta giocando, allora consigliere Fucci, io le dico che il regolamento sì rispetto, sì, però dobbiamo rispettarli, sempre comunque a iniziando dalle comunicazioni, cortesia è proprio per far sì della comunicazione io proprio nella comunicazione le volevo dire che lei non fa il Presidente del Consiglio no no.
Perché nella comunicazione, se per caso il Sindaco e dico se per caso non sto dicendo che l'ha fatto dice qualcosa che non è di chi era il Consigliere che ha detto la cosa deve pur difendersi e lei non glielo permette. Allora cosa facciamo nelle poi? Nel prossimo Consiglio comunale l'Amministrazione parla per primi, dirà le sue comunicazioni e noi facciamolo io l'ho detto prima non voglio le risposte, l'ho detto prima o no, questo si deve riferire allora no, io preferisco, mi riferisco che quando c'è qualcosa che non va o qualcuno che dice delle corbellerie c'è qualcuno che può ripetere a dire guardi, non è così ma equa e non siamo così se poi non è che siamo diventati, se poi concessione è diventato un dibattito comunale, vuol dire che lo faccia a porte chiuse. Lei alla maggioranza e abbiamo finito certo comunque detto questo per dichiarazione di voto. Noi, come gruppo di minoranza, vogliamo che l'Amministrazione cammini non abbiamo fatto se lei non se n'è accorto né un emendamento.
Al bilancio non abbiamo fatto niente al bilancio e poi, leggendo quello che hanno scritto i Revisori dei Conti, che noi abituati con gli altri Revisori, qualche.
Cosa la dicevano all'Amministrazione, siamo attenti a recuperare soldi, ora questi parere favorevole e basta.
Una parola sola appare no.
No, no, io sto dicendo parere favorevole e basta, comunque noi votiamo contro la proposta perché siamo opposizione, ma vogliamo che l'Amministrazione cammina, quindi non abbiamo fatto nessuna.
Come si chiama adesso grazie.
Prego Consigliere Barresi, sì, io sono favorevole, grazie Consigliere Cantarella.
Per dichiarazione di voto, Presidente, io lo invito da questo momento a fare il Presidente del Consiglio, gentilmente sì.
Certo, come abbiamo fatto fino a oggi, non ci siamo più per dichiarazione di voto, il Gruppo di maggioranza voto favorevole.
Grazie.
Possiamo passare alla votazione, chi è favorevole?
7 favorevoli, chi è contrario?
3 contrari, okay.
Possiamo procedere alla votazione.
Possiamo procedere all'immediata esecutività, esecutività della delibera chi è favorevole?
7, Chi è contrario?
Consigliere, consigliere sarà.
Contrario 3, bene, possiamo procedere al prossimo punto all'ordine del giorno.
Adozione del Programma triennale dei lavori pubblici 2024 2026 del programma triennale degli acquisti, dei beni e dei servizi 2024 2026 riapprovazione.
Per le motivazioni riportate in premessa e richiamate per formare parte integrante e sostanziale del presente deliberazione, di approvare lo schema del programma triennale dei lavori pubblici 2024 2026 come meglio individuati nella scheda A B, C D E F, allegate alla presente deliberazione di approvare lo schema di programma triennale degli acquisti di forniture e servizi 2024 2026 come meglio individuate nella scheda GH I allegate alla presente deliberazione di rendere il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi dell'articolo 12, comma 2 della legge regionale numero 44 del 91. Ci sono interventi in merito,
Prego Consigliere.
Barese.
Grazie Presidente, volevo che la visto che c'è l'assessore ai lavori pubblici diciamo si facesse un po' di chiarezza su quello che è il piano triennale e quali sono le prospettive, così magari poi possiamo anche interloquire.
Cioè l'ingegnere alla parte tecnica a me interessa la parte politica, io, dall'ingegnere saluto l'ingegnere buonasera ingegnere dovrei fare in collegamento ingegnere spiega come l'altra volta il progetto preliminare, il progetto esecutivo.
Scusa ed è interessa capire qual è l'idea del piano triennale, su che cosa stiamo andando, questa è un'idea, è una scelta politica, non è che il piano triennale lui lo redige, ma su indicazione dell'Amministrazione, quindi io volevo capire qual era l'indicazione dell'Amministrazione l'indicazione non me la può spiegare scusa e me la spieghi.
Se me la spiega, ci mancherebbe.
Ora, siccome dice che non me lo può spiegare, la deve spiegare l'accisa Raffaele, siccome ci sono aspetti tecnici che lei, da tecnico, conosce bene, è giusto che ci sia un rapporto tra l'altro che non è solo formale lei sa anche sostanziale che in tante delibere poi è il l'ufficio che determina con la sua funzione è chiaro che l'Amministrazione comunale sta portando avanti il proprio programma, lo sta portando avanti in via di definizione, ci sono alcune opere importanti, a giorni tornerà nella sede di via Viale Mario reg,
Regina Margherita, la platea dei ragazzi e delle ragazze della scuola primaria tornerà ad essere ricollocata. Abbiamo completato un restauro complesso. Tutti sappiamo che non è stato semplice, perché il progetto iniziale è stato modificato anche perché si è dovuto prendere atto della fragilità tra virgolette. Non è termine probabilmente tecnica appropriato delle problematiche legate alla sicurezza del dello stabile. Pur tuttavia, stiamo arrivando alla definizione, si spera.
È che tutto possa partire bene. Il 1 settembre entreranno gli insegnanti, credo dal 16 in poi dovrebbero iniziare i corsi per i ragazzi e in quel momento io credo che saremo in grado di poter aprire la scuola a tutti nella consapevolezza di un dato importante per l'Amministrazione comunale. Abbiamo fatto il restauro di una scuola che credo, conterrà poi 6 700 ragazzi, perlomeno.
Senza un'ora di doppio turno. Non credo che avvenga sempre nelle comunità, sono, credo, poche le comunità che riescono a fare questo lavoro. Noi siamo riusciti a farlo perché abbiamo avuto la possibilità di utilizzare tanti siti che erano finalizzate per altri obiettivi, invece li abbiamo messi proprio in funzione del.
Di quella che era un'attività primaria, quella della formazione, quindi vuol dire alla buttata.
Ma anche l'Istituto superiore. Abbiamo fatto degli accorgimenti tecnici che sono stati molto utile. Questo problema speriamo venga risolto definitivamente ancora. La scuola è grande, ha tante potenzialità, ma ha avuto tante problematiche. Quindi non è detto che in futuro non si debba continuare a guardare a questo.
Importante sito e potenziarlo ulteriormente. Qualificarlo sempre di più accanto al tema del nella scuola ci sono state altre istituti che hanno e altre strutture formative che sono state completate e irritate alla cittadinanza. Mi riferisco al all'asilo nido. Ora stiamo continuando in un'azione che è quella di completare alcuni impianti sportivi che sono stati finanziati,
Le varie autorità competenti dalla Regione siciliana, ma anche dal PNRR c'è un intervento che dovrebbe partire già il cantiere lo stanno predisponendo a giorni che è quello della realizzazione del manto sempre sintetico del del campo sportivo a 11. Voi sapete che il progetto era stato fatto in una certa maniera, il CONI lo ha bocciato pienamente la FIGC pure e quindi l'abbiamo dovuto modificare. Questa modifica non è stata a costo zero.
È stata una modifica che ha comportato una ricerca di risorse che abbiamo individuato, abbiamo trovato, e quindi a giorni partirà la struttura che prima metterà in, diciamo, i i, alcuni elementi di natura tecnica per il filtraggio e poi la al di sopra si determinerà questo manto se mi sintetico e credo per quello che abbiamo visto anche per il campetto a 7 c'è un apprezzamento notevole da parte dei ragazzi che nessun soffriranno. Io spero che possa essere accogliente e utile per una ripresa sportiva significativa nella nostra città. L'impianto sportivo troverà anche un ulteriore finanziamento che, all'interno del sempre di questo lavoro che vogliamo fare sul piano della riqualificazione dei nostri impianti sportivi ed è quello di realizzare dei campi da padel anche nello stesso.
Territorio sono molto in questo momento richiesti, c'è l'esplosione di un'attenzione anche da parte delle giovani generazioni rispetto al tennis, ma non solo a tennis, a campo regolamentare, ma anche questo del Padel che permette un, diciamo, un'attività sportiva abbastanza dinamica, molto apprezzata dalle giovani generazioni. Infine, c'è un altro finanziamento a costo zero. Sempre parlo di finanziamenti tutto a costo zero per l'Amministrazione comunale, solo il primo, quando avviammo la ristrutturazione del campo sportivo a 11, ebbe questo impegno del credito sportivo. C'è un ultimo finanziamento, che riguarda la pista del.
Del campo che è sito nella zona vicino via Grenchen. Debbo dire che questo sito, questa pista, che negli anni ha avuto una grande funzione perché è stata, diciamo utilizzata dal ragazzi ed atleti guidati da Messina, Giuseppe Messina, innanzitutto che si sono affermati e che hanno raggiunto obiettivi per ultimo, credo ci sia un ragazzo è proprio in questi giorni ha fatto una maratona tale Francesco d'Amico, che ha allenato anche lui e che fa parte della squadra di Pippo Di Pippo Messina e quindi è un luogo quello che può essere ulteriormente rilanciato, considerato che è molto utilizzato dalle donne per fare attività sportiva non agonistica, perché fanno la passeggiata veloce e ci sono tanti ragazzi che si allenano ragazze e so che ci sono alcuni che.
Si impegnano per fare dei concorsi, nelle nelle varie armi e nelle varie istituzioni, all'interno del delle autorità che si occupano di ordine pubblico che si allenano in quella struttura. Il finanziamento che abbiamo ottenuto credo sia già stata in gara e ci sia stato già l'affidamento è stata la CUC di Vizzini a fare la gara, il fait. Il finanziamento prevede pure alla realizzazione della ristrutturazione di uno dei due spogliatoi. Perché poi sapete che è stato sono stati totalmente devastate. Avremo cura più avanti, di fare ulteriore richiesta qualora ci dovesse essere da parte dell'assessorato, al turismo e allo sport oppure da parte del.
Dallo Stato. Io ho molta poca fiducia in quello che si sta muovendo nel PNRR. Pur tuttavia, siamo là ad aspettare che questo buio fitto, che è stata determinata dal nuovo Ministro, possa man mano schiarirsi e avere una situazione per cui PNRR abbia quelle dinamiche. Quegli indirizzi che pensavamo tutti dovesse avere compreso nell'acqua, dove mi pare ci sia una forte latitanza e non ci si impegni finanziari dovuti perché credo che il primo impegno che.
Avrebbe dovuto assumere. Lo Stato era quello di dare una risposta alle e reti idriche che sono devastati in tutta Italia, non soltanto in Sicilia. Sono tutte reti colabrodo, a partire da Milano, a finire a Catania e nelle nostre realtà. Quindi io credo che questo attività che noi vogliamo portare avanti ci gli fa dire che l'impegno per i giovani, per l'attività fisica, per i giovani è significativa e noi, con questo piano di iniziative che abbiamo messo in campo, credo, potrebbe produrre degli dei buoni benefici e ci sono altri finanziamenti che sono previsti e che dovrebbero essere più presso utilizzati. Credo che al più presto dovrebbe andare a definizione l'illuminazione della torre del nostro Castello, la via Umberto, che dovrebbe collegare le 2 piazze Piazza Santa Maria della Stella, con piazza Vittorio Emanuele e una ristrutturazione anche di via di piazza Santa Maria della Stella, anche questa parte credo che sia in definizione un progetto che è in continuo divenire, perché aveva una sua predisposizione iniziale che man mano è stato cambiato perché ci sono stati aumenti di prezzi necessita di adeguamenti ogni giorno c'è sempre qualcosa in più che si vorrebbe aggiungere, ma a razionalmente perché a volte è necessario che ci sia un completamento che diventa, credo, diventi credo necessario e dovuto, così come.
A giorni da quello che ci è stato detto, Invitalia ha messo in condizione l'im, il consorzio di imprese che ha vinto l'appalto per la riqualificazione del del nostro.
Diciamo centro storico, il Piano integrato di centro storico che esplora fu finanziato con un impegno notevole del Comune di Militello perché c'erano fondi che doveva gestire la città metropolitane e allora fummo noi fummo, diventammo, credo, il Comune coordinatore che diede una linea e che ha portato alla anche al riconoscimento di risorse che incideranno nella parte che va dalla dal.
Da San dal San Pietro alla parte a scendere quindi la realizzazione di un parco, ma anche il la parte sovrastante quella che continua piazza,
Le piazze porta della terra. Quindi debbo dire che su questo piano piano della riqualificazione si attendono ancora altre risposte, altri impegni noi stiamo seguendo con attenzione alcune problematiche. Non c'è dubbio che abbiamo la necessità ulteriormente di potenziare la nostra attività.
Credo che con fiducia possiamo dire che abbiamo risposto ad un problema molto serio, che era quello della frana che si è creata all'altezza di del Ponte San Filippo. È stato un emendamento che abbiamo presentato in Aula. Noi del Partito Democratico abbiamo avuto le risorse che abbiamo affidato al Genio civile per poter avere un percorso, un aiuto, per poter fare i sondaggi di natura geologica e permettere la realizzazione al più presto della gara. Credo che in questi giorni io domani sentirò l'ingegnere Laudani in questi giorni dovrebbero venire e fare una conferenza di servizi in modo da impostare il lavoro che deve essere fatto per riqualificare quell'area che è importantissima perché, specie considerato il l'importanza che.
Del sito perché non solo è vicino al pozzo e quindi è un sito abbastanza sensibile, ma anche perché è l'entrata del paese, proprio parlando all'entrata del paese. Voglio dare proprio notizie al Consiglio comunale che sono stati.
Recepiti anche questo a seguito di un emendamento che abbiamo fatto una somma di 370.000 euro che servirà per dare continuità alla strada che parte dal pozzo San Filippo fare un primo marciapiede perché, come ben sapete, il è una strada molto utilizzata dai ragazzi per la scuola superiore non c'è stato mai un marciapiede. Mi è stato evidenziato dall'Ufficio tecnico la necessità che questo venisse fatto. Abbiamo trovato un modo per sostenere questo impegno. Abbiamo trovato le risorse e anche questo quindi si determinerà. Io spero che venga fatta al più presto voi giustamente incalzata. Io credo di essere uno che non si ferma a guardare se un lavoro viene fatto o meno. Proprio stamattina ho chiamato per sostenere una sollecitazione ulteriore a chi sta operando per il Palazzo di Vetro tra virgolette perché potesse subito iniziare. So che stanno riferì ricomponendo la squadra dei manutentori degli operai e al più presto dovrebbero riprende, perché il nostro impegno deve essere quello di portare a compimento prima possibile il lavoro di restauro del palazzo di vetro perché significherebbe completare tutta la una scuola. Tra l'altro, il palazzo di vetro prevederà perché abbiamo fatto hanno predisposto una una variante prevederà anche la ristrutturazione della palestra. Il.
È quello che il il la copertura, perché è importante che c'è una specie di auditorium e poi la cosa importante è anche la realizzazione di un ascensore, perché per i disabili, come è stato visto, è fondamentale avere anche una struttura che possa permettere una piena utilizzazione. Quindi debbo dire che, da questo punto di vista e quei settori che interessano i ragazzi e sono settori che stanno trovando rispondenza è necessaria. In questo stamani abbiamo avuto un incontro interessante e lo dicevo al al capogruppo dottore fucile. Abbiamo avuto questo incontro interessante con gli artigiani, abbiamo avuto anche una loro richiesta di intervenire a livello manutentivo. Potremmo non fermarci nell'attività manutentiva, ma pensare a qualche cos'altro. Vedremo se dovesse venire fuori da parte del dell'Assessorato qualche qualche richiesta e qualche possibilità di bande su questo ci muoveremo. Infine, c'è questo tema e che ha l'Amministrazione ha abbracciato, che è quella del.
Della mensa, che creato parecchie polemiche anche in questo Consiglio comunale è stato motivo per cui non si è approvato. Il Piano.
Diciamo quello è necessario per l'approvazione del del bilancio e si è fatta questa correzione tecnica, la quale il tecnico può parlare. Abbiamo fatto anche una richiesta per poter completare perché il PNRR, proprio per le cose che dicevo prima, ha messo dei paletti e delle risorse molto ristretta. Noi abbiamo fatto richiesta entro il 23 settembre e c'è la possibilità di presentare questa documentazione, cosa che noi abbiamo fatto quando c'era prevista la scadenza ad agosto e contiamo di e speriamo non contiamo, speriamo di poter avere questo finanziamento che ci permetterebbe di fare una mensa dignitosa per i nostri ragazzi con tutti gli accorgimenti, cosa che diventerebbe difficile portare a termine solo col finanziamento del PNRR. Ma su questo ci siamo spesi e continueremo a spenderci. Ci sono poi altre attività, altri progetti che riguardano sempre la riqualificazione, perché non c'è dubbio che i temi che riguardano la nostra città sono quelli collegati al centro storico, ma sono tutti i progetti che vedremo come avanzeranno. Si parla che ci potranno essere delle nuove dei nuovi bandi da parte della Regione Siciliana per la riqualificazione urbana, però abbiamo visto che l'FSC sono stati spesi a discrezione degli assessorati, tenendo conto di quello che era stato deliberato prima e noi prima non c'eravamo nella dinamiche nella distribuzione risorse che aveva fatto il precedente Governo e quindi abbiamo preso atto di quello che è venuto fuori e ci muoveremo con impegno e con dedizione, cercando di fare delle cose che possono essere utili alla nostra città. Spero di aver fatto un intervento soddisfa soddisfacente. Però, se lo ritiene possa integrare,
Grazie, signor Sindaco, prego, consigliere barese.
Sì, grazie Presidente.
Può e in parte quello che chiedevo o no, una un indirizzo politico, capire se puntiamo su fonti di energie rinnovabili, sul PON, se puntiamo sulla riqualificazione del centro storico, se puntiamo su impianti sportivi, non è che poi a me interessa andare a vedere se il manto stradale facciamo una base o la da 3 400 in tutte cose che diciamo qua in questa in questa sede interessano poco, però, mi aggancio al ragionamento del Sindaco che parlava della scuola, quindi speriamo che adesso ci sono già i banchi ci sono tutte le le le diciamo gli arredi, quindi,
Quindi dovremmo dovremmo riuscire a portare tutti i ragazzi là e quando le cose sono fatte sono fatte, è stato merito di questa Amministrazione non fare il doppio turno, perché era una cosa diciamo in passato, quando ho avuto il ruolo di amministratore, è stato molto molto complicato riuscire a trovare queste soluzioni, però, quando le cose vanno fatte bisogna bisogna anche dirlo. Eh, però lei sa che noi abbiamo avuto scontri e sconti sulla mensa, adesso io le faccio una domanda, diciamo semplice banale, i ragazzi andranno nella nuova scuola, questa ristrutturata avranno, diciamo, la possibilità di usufruire dei pasti così, nella nella normalità dove si svolgerà a questo esercizio di ristorazione all'interno della scuola. Questo glielo chiedo perché se si svolgesse all'interno sempre della scuola che abbiamo sistemato, io mi domando, le le chiedo, ma non possiamo evitare di buttare soldi dall'altra parte, inficiare un pezzo di terreno che è un verde, invece adeguarlo alla scuola, al Bisicchia e riconvertirlo per, diciamo, la fruizione dei ragazzi e utilizzare la mensa che abbiamo, visto che già abbiamo, anche da quello che ho capito, magari poi l'ingegnere,
O lei stesso mi potrà dire richiesto anche degli arredi, tutte tutte delle opere che servono a far funzionare la mensa. Quindi perché non utilizzare queste cose e inserirla all'interno della scuola che okay che è funzionante che ha posto che abbiamo riqualificato piuttosto che andare a fare? Una cosa che mi creda, glielo dico non per spirito di contraddizione, ma far uscire ogni giorno i ragazzi per nove mesi a portargli dall'altra parte. È una cosa che non ha senso. Io le chiedo soltanto di riflettere su questo non c'è nessuna preclusione a monte, è soltanto un modo per dire guardate che noi abbiamo già delle soluzioni perché stiamo andando a fare una fotocopia di una cosa che abbiamo già riqualificato e che funziona in maniera ottimale, e mi permetto di dire anche che ho anche parlato con gli organi che dovrebbero dare le autorizzazioni, quindi mi riferisco anche all'ASP che mi dicono testualmente quella struttura è perfetta per fare la mensa scolastica, è perfetta lo era prima lo è oggi, a maggior ragione visto gli interventi che si sono fatti. Quindi il mio è solo una richiesta di riflessione al fatto che perché fare quell'altra cosa, quando quell'area verde potrebbe essere, diciamo.
Funzionale sempre alle scuole, al Gulli, nello Rizzo, al al Bisicchia. Tutte tutto, diciamo l'apparato scolastico agli edifici scolastici, che sono la LIPU, lo potremmo riqualificato con del verde, con delle aree attrezzate con dei giochi. Quindi io questa cosa non me la spiego e mi creda farebbe un grosso errore nel continuare a insistere su questa cosa. Questo è il mio modesto pensiero,
Grazie, Consigliere Barresi.
Prego, Consigliere, le dico questo intanto intanto diciamo io qualche ricordo delle riunioni fatte con l'ASP rispetto alle autorizzazioni a dare nei locali a piano terra, diciamo questi ricordi non sono, diciamo di grande disponibilità, no no, ma no no.
Poi queste cose noi le vedremo poi come c'è un nuovo dirigente scolastico. Io riconosco anche la né che il metodo, che è quello di coinvolgere e vedremo col dirigente scolastico come eventualmente sviluppare in questa fase, ma la mensa, io le riconfermo per lealtà dei rapporti che noi cercheremo di portarlo avanti e la porteremo avanti. Intanto perché non buttiamo soldi, sono soldi, non c'è un euro di impegno da parte dell'Amministrazione, né l'Amministrazione può dire, non prendendo i soldi per la mensa. L'avrei potuto prendere per un'altra cosa, perché le ripeto, noi non avremmo potuto concorrere, per esempio, per raggiungere qualcosa in questa fase per migliorare la scuola, perché questa era proibito dal bando come io l'ho letto glielo dico con certezza, allora il tema è che noi siamo convinti che la debba esserci tra i due istituti, dal Bisicchia è quello che l'ex guardia medica e ci debba essere la mensa in verde, debba essere tutto. Riqualificata attorno. Quindi io credo che si possa fare l'1 e l'altro non è detto attualmente non mi pare che sia un'isola verde di grande pregio, non mi pare onestamente poi possiamo andare a vedere. Sono delle piantine Bellini dal punto di vista estetico, non lo so se lei le gradisce a me sembrano un pochino prese dalla tristezza, però sono delle delle piantine di arancia che noi dobbiamo avere l'ambizione di fare una cosa molto più ampia e molto più qualificata, quindi le dico che faremo di tutto per arrivare a quell'obiettivo. Vedremo, può darsi che non ce lo finanzi, quindi il problema si è risolto. Io spero mi auguro che venga finanziato. Si faccia la mensa autonoma dalla scuola, non si faccia laddove lo si faccia tutti in un piano terra, così come sono i due istituti, e poi vedremo, però le assicuro che la sarà riqualificata e sarà riqualificata al verde. Al meglio,
Grazie, signor Sindaco, altri interventi, prego, Consigliere Stato.
Io, signor Sindaco, l'ho ascoltata e la risposta che ha dato al consigliere comunale.
Concordo pienamente a quello che ha detto il consigliere Barrese, perché abbiamo fatto diversi riunioni qua in Consiglio comunale, è diverse discussioni, anche in presenza dell'ingegnere russo. Approfitto anche il fatto che della presenza dell'ingegnere russo per capire un pochettino cosa sia successo nell'ultimo Consiglio comunale da un punto di vista tecnico, perché nella voce della realizzazione della nuova mensa scolastica l'importo era di 1 milione 130.000 euro e oggi nella stessa voce c'è stata questa rettifica di 487.000 euro. Mi scuso, ma ci sono dei numeri che sono proprio piccole piccole iscritti e probabilmente anche con difficoltà a leggere, per cui anche per capire, da un punto di vista tecnico che cosa sia successo se l'ingegnere Russo eventualmente mi potrebbe dare una una risposta, grazie.
Grazie consigliere, sarà ingegnere,
Buonasera.
Buonasera a tutti buonasera, allora io vorrei precisare che sì, intanto, per rispondere a un pochettino anche al Consigliere Barresi, vorrei dire che l'opera non è stata inserita quest'anno nel Piano triennale, ma elogiavano che reinserita negli anni precedenti, per cui e sono già state portate avanti delle operazioni sulla mensa scolastica perché sono stati già affidati e un appalto integrato è già stato affidato,
Quindi è una macchina che è già stata messa in moto a bloccare questa macchina e quindi annullare il proprio progetto comporterebbe sicuramente dei danni, è brava a pagare a qualcuno, in particolar modo all'impresa appaltatrice, e poi ci sono anche i servizi tecnici e quant'altro quindi non capisco o l'idea di dover stoppare questo questo diciamo intervento quando questi interventi già avviato perché sicuramente non sarebbe qualcosa a costo zero stoppare questo intervento,
È detto questo o i chiarisco al Consigliere fissare che già precedentemente era stato chiarito questo punto, era stato detto che era stato presentato un progetto per un importo superiore, questo importo superiore, poi c'è stato, diciamo un po' come dire,
È ridotto dalle da quello che era poi la capacità di finanziamento dell'intervento, perché il PNRR ha finanziato con questi interventi su immobili scolastici soft, con dei parametri questo parametro ha fatto sì che per le superfici e da realizzarsi per la mensa scolastica possano produrre come finanziamento a un importo non superiore a quei 400 e rotti mila euro che sono previsti nella nell'attuale Piano triennale, quindi c'era stato un errore nel caricare e l'intervento metterlo a sul piano triennale. Queste questo intervento è stato corretto come importo, ma già di fatto era stato appaltato con questi importi.
Quindi era soltanto un errore riportato, diciamo su su, sulla scheda, nient'altro, questo errore è stato.
Corretto e sono stati inseriti nel piano triennale e gli altri interventi che sono stati già citati dal Sindaco, in particolar modo, quindi, l'intervento di riordino e riqualificazione, ad averli e viabilità all'ingresso di Militello e l'intervento per.
Il completamento della mensa scolastica e con le opere a contorno, quindi, sono opere che già è una è già stata finanziata perché è stata inserita nella legge numero 25 del 16 agosto legge regionale e l'altro è stato presentato per.
Diciamo questo nuovo bando che è stato fatto dalla Regione Siciliana, queste sono le le le le modifiche apportate recentemente.
Altro non so cosa dovrei chiarire, ok prego, Consigliere Serra,
Grazie ingegnere.
Ingegnere Russo, allora ne prendo atto del dell'errore tecnico che lei mi dice che erroneamente è stato inserito nel programma triennale dei lavori pubblici e quindi, anziché 487.000 euro, era stato inserito 1 milione 130.000 euro. Non le nascondo che sinceramente la confusione continua ancora di più, perché io, guardando le carte, quelle che voi, in qualità di ufficio avete prodotto, tra cui anche una delibera della Giunta comunale, la numero 22 del 24 febbraio 2022 è proprio l'oggetto. Io lo leggo che è l'intervento denominato realizzazione di una nuova mensa scolastica per l'Istituto onnicomprensivo, Pietro Carrera a Militello in Val di Catania con il codice del progetto approvazione amministrativa, progetto dello studio di fattibilità tecnica ed economica, la quale diciamo fattibilità tecnico, economica, caro ingegnere, anche lei, avendo avuto l'incarico da parte del Sindaco e facendo lo studio di fattibilità, si parlava praticamente di questo milione 130.000 euro. Ecco, la delibera ce. L'ho qua ce, l'ho di 1 milione 130.000 euro. Per quanto riguarda la nuova realizzazione della mensa scolastica, nel Consiglio comunale successivo si era detto che non era più la realizzazione della nuova mensa scolastica perché era uscito fuori, la somma è di 487.000 euro e si era parlato della messa in sicurezza per cui dobbiamo deciderci. Stiamo parlando di una nuova costruzione della mensa scolastica, così come ha detto poc'anzi il nostro Sindaco, o bensì della nuova messa in sicurezza, e se si parla di nuova realizzazione della mensa scolastica, se lei stesso aveva dato, nello studio di fattibilità l'importo di 1 milione 130.000 euro, come si pensa a realizzare tutto ciò con la metà dei soldi e quindi di 487.000 euro? Queste sono, diciamo, punti che effettivamente bisognerebbe chiarire. Poi, per quanto riguarda il discorso della del dell'AR nuova realizzazione, sempre della mensa scolastica, a il Sindaco praticamente ha firmato un accordo di concessione di finanziamento e di meccanismi sanzionatoria. Per quanto riguarda l'ha firmata anche digitalmente, dove l'articolo 4, per esattezza, parla di e delle azioni del progetto che dovranno essere portate materialmente a termine è completata secondo il seguente cronoprogramma io mi ritrovo il cronoprogramma, come per esempio stiamo parlando che se non si rispettano e senza che non si rispetto a questo cronoprogramma, c'è anche la decadenza del progetto stesso. Per quanto riguarda l'Agip, l'aggiudicazione dei lavori si parla entro il 31 marzo 2023 e l'avvio dei lavori entro il 30 giugno 2023. Volevo capire se l'avvio dei lavori entro il 30 giugno 2023 è stato fatto e quanto è stato fatto perché noi in Consiglio comunale, ripeto questa cosa e noi ne abbiamo parlato perché nell'ultimo Consiglio comunale si era parlato ovviamente di messa in sicurezza. Quindi io sinceramente sono un pochettino in uno stato confusionale riguardo questo tema ingegnere, se potrei avere anche qualche delucidazione in merito. Grazie grazie. Consigliere Dessì Gian prese.
Prego ingegner, scadenza.
Sì, adesso sì, prego, la scadenza del marzo 2023 è stato prorogato successivamente e, se non ricordo male, era stata prorogata al dicembre 2023.
Noi abbiamo affidato i lavori e li abbiamo anche consegnati, attraverso quello che avevano appalto integrato, quindi noi abbiamo affidato a un'impresa, a un consorzio, abbiamo affidato alla progettazione e realizzazione di questi di questo intervento per l'importo che è stato previsto,
Complessivamente si 486 termine, abbiamo l'impegno di questo consorzio pari realizzarlo, stiamo aspettando che lo stesso ci produca il progetto definitivo esecutivo dell'intervento per poter procedere alla realizzazione vera e propria. Quindi formalmente abbiamo già prodotto tutti gli atti, diciamo necessari per regolarizzare il finanziamento e quindi non credo che ci siano difficoltà in merito a questo. Poi, se lei ritorna sempre indietro al punto di partenza e diciamo sempre la stessa cosa che l'intervento era stato presentato per l'importo che lei ha citato, ma è chi ha seguito la ridefinizione era stato ridotto a quell'importo di e naturalmente abbiamo delle difficoltà a realizzarlo perché diciamo, abbiamo dovuto tagliare qualcosa, ma tagliare qualcosa, non di significativo.
Ma qualcosa che comunque non diciamo non permetterà di realizzare interamente modulo, poiché quello lo dobbiamo realizzare compiutamente.
Magari rinunceremo agli arredi o qualche cosa che poi si farà, diciamo in un altro modo, ma l'immobile verrà realizzato con quelli che sono i requisiti richiesti dal finanziamento.
Grazie all'ingegnere.
Bene.
Ci sono altri interventi?
Per dichiarazione di voto prego Consigliere Barresi.
Signor Presidente, il mio voto è contrario chiaramente, grazie Consigliere fucile.
Allora, la prima della dichiarazione di voto, io volevo.
Dire alcune cose, Sindaco, vero è che lei, con tutte queste opere che ha nominato?
Questi cerca di migliorare il Paese, però io personalmente non condivido una.
Un progetto messo nel piano triennale delle opere pubbliche che consigliere fuggire, mi scusi, poco fa abbiamo fatto una discussione dove dice che io non faccio il Presidente dicendo mi sta dicendo, prima della dichiarazione, io prima ancora di dire la dichiarazione di voto ho detto se c'erano altri interventi dal vento no dopo.
Ok quindi la di sua dichiarazione di voto.
Ora io le ho chiesto poco fa per dichiarazione di voto e lei mi dice prima della dichiarazione di voto.
Okay.
Sì, infatti questo praticamente io gli ho chiesto se lei ha degli interventi da fare. Glielo dico chiaro qua, lo dico anche in Consiglio comunale, perfetto e quindi prima del mio voto io c'ho cinque minuti per dichiarare la mia dichiarazione di voto. Perfetto, sì, nei miei cinque minuti deve fare il nostro Sindaco e ha fatto bene tutto quello che ha fatto. Non condivido nel piano triennale delle opere pubbliche come non condividevo il milione 13 decise 360.000 euro, che era un falso messo in questo documento che la volta scorsa avete portato per vota perfetto. Allora io stavo dicendo questo non condivido, non contro i 2 milioni 360.000 euro da andare a spendere al piano mole per realizzare piazze alla luce tutte queste cose qua quando a Militello ci sono cose molto più importante da fare, ad esempio la piscina comunale che è partita s'è fermata, è partito, si afferma, si può fare la copertura della piscina comunale, si può fare il riciclaggio di tutto c'è la revisione di tutto l'impianto di piscina comunale. Queste sono le vere cose che ci vogliono. Permettetemi quindi il mio voto, visto che la volta scorsa era qua un documento falso, visto questa volta non c'è neppure alla richiesta che avevamo fatto noi di un.
Aree a parcheggio, visto che noi votiamo contro bene, le piace così cinque minuti, sono passati quattro minuti avere un altro minuto ancora grazie. Prego Consigliere per dichiarazione di voto. La domanda nasce spontanea. Sì, ma come mai non si sono fatte prima questa cosa? Votiamo favorevole.
Grazie.
Ebbene, possiamo procedere alla votazione?
Chieffo allora chi è favorevole alla delibera Piano triennale delle opere pubbliche, a chi è favorevole.
6.
Chi si astiene, nessuno, chi è contrario, 4.
Perfetto va bene, essendo 6 favorevoli e 4 contrari, la delibera passa.
Non essendoci più punti all'ordine del giorno, possiamo, pass, possiamo chiudere il Consiglio comunale alle ore.
10 e 0 2, grazie.