Sì.
Buonasera a tutti procediamo con l'appello Marchese Angelo presente Barresi, Mario.
Assente Barone Antonio.
Greco Giuseppe.
Della Diocesi Paolo.
Caminita, Erminia.
Cantarella Gino.
Caruso Martina Maria Salvina, non non c'è.
Fucile Giuseppe.
Cannata Galante, Salvatore, è assente, Astorina, Giuseppe, e sarà Carmelo.
Quindi sono presenti uno.
9 Consiglieri sui 12 assegnati, quindi la seduta è regolarmente costituita, sono presenti anche il Sindaco e gli Assessori coniglio né Barone Etro io, grazie Segretario buonasera a tutti buonasera, Consiglieri buonasera, signor Sindaco, buonasera Assessori, volevo nominiamo gli scrutatori che sono stasera la consigliera della diocesi Consigliere,
Greco e il consigliere sarà.
Prima di iniziare, volevo porgere un ringraziamento per quanto riguarda lo svolgimento della manifestazione pregressa avuta quella della trentaduesima sacra della mostarda, di cui è un grande piacere esprimere i miei più sentiti ringraziamenti alla splendida riuscita della trentaduesima edizione della Sagra della mostarda. Questo evento rappresenta un appuntamento fondamentale per la nostra comunità, un'occasione di incontro e di celebrazione per le nostre tradizioni più autentiche, il successo di questa manifestazione, che non sarebbe stato possibile senza il contributo di molti. Un ringraziamento particolare va all'Amministrazione comunale, al Sindaco e a tutta la Giunta, a tutti gli uffici proposti che con impegno e con dedizione hanno lavorato senza sosta per garantire che tutto si svolgesse nel migliore dei modi alla Pro Loco, alle Forze dell'ordine, alle associazioni locali, ai volontari, tra cui i ragazzi della VAB, indispensabili e fondamentali, sempre presente.
Ai produttori, punto fondamentale della buona riuscita della Sagra.
E a tutte le associazioni, le persone che con loro entusiasmo hanno fatto che si questa Sagra potesse continuare a crescere e a migliorare in anno in anno un pensiero speciale va anche ai visitatori che da vicino e da lontano hanno scelto di partecipare e condividere con noi questa festa dimostrando ancora una volta quanto la Sagra della Bastard sì un evento amato e atteso non solo dalla nostra comunità ma anche dal pubblico sempre più ampio.
Questo evento non celebra solo il prodotto della nostra tradizione gastronomica, ma rappresenta un simbolo della capacità del nostro territorio di unirsi, collaborare e valorizzare le proprie eccellenze, la sagra della mostarda si ricorda che le radici profonde, la valorizzazione del nostro patrimonio culturale sono il vero motore a garantire con fiducia il futuro.
Un altro importante evento e la per la nostra comunità è stato la candidatura i borghi più belli d'Italia, di quale la sagra, è stato un trampolino di lancio e di quale ci attende una sfida molto importante, la quale la nostra comunità si impegna ad affrontare.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa edizione con rinnovato entusiasmo e contraffare ancora è meglio per il futuro grazie a tutti.
Possiamo procedere col primo punto all'ordine del giorno e sono le comunicazioni.
Ci sono comunicazioni in merito?
Prego i Consiglieri sarà.
Buonasera, Presidente, buonasera all'Amministrazione e ai colleghi e ai concittadini, tutti io, Presidente, volevo semplicemente comunicare che a tutt'oggi, nonostante diverse volte sollecitato in quest'Aula.
Riguardo alla via Bottazzi di una ringhiera di pochi metri, io ritorno a sollecitare questa carenza, anche perché non è un bel vedere, ma soprattutto anche per una questione di sicurezza. C'è la possibilità che qualcuno si possa fare veramente del male, quindi invito l'Amministrazione magari a valutare questa cosa. E poi un'altra cosa, il Palazzo Baldanza, oggi di proprietà del Comune di Militello. Se eventualmente possiamo avere un'accortezza e ci sono gli alberi della parte di dietro che vanno a ostacolare la circolazione irregolare del dei veicoli, se si può attenzionare questo problema grazie grazie a lei, Consigliere sa altre comunicazioni, prego Consigliere fucili.
Presidente, come ho detto nella riunione dei Capigruppo.
Io farò dalle comunicazioni, non chiedo le risposte dall'Amministrazione solo per far capire all'Amministrazione che molte cose dette in questo Consiglio comunale con risposte date non si sono ancora farlo.
E non voglio fare polemica.
Non voglio fare polemica, perché è giusto quello che ha fatto lei all'inizio di seduta del ringraziare tutti per la riuscita della Sagra.
È giusto che, come ha detto il Sindaco in un'intervista che l'ho sentita ringraziava degli anni c'è chi iniziò con la sagra tipo Orrù figa per il porro Shiga Nicola Morra è demente Cosolo Pippo, formaggio che fu uno di quelli che messe i soldi per iniziare quella sacra comunque ringrazio anche il Sindaco per quello che ha fatto nella discussione della sua intervista.
Però c'è qualcosa che ancora non va in queste in queste organizzazioni e le spiego subito.
Un amico mio di Giarre mi chiama il giorno la prima domenica dalla saga dice guarda, io c'ho un pullman di gente che vuole venire a Militello.
Mi hanno cioè volevo una guida.
Mi hanno dato un numero, ho chiamato questa guida e non mi ha detto chi ero sennò io lo avrei detto quartier.
Mi ha detto solo che era una guerra, non ha autorizzato, non di questi, che sono regionale o nazionale.
Mi domanda 450 euro per un pullman come guida Sindaco, queste sono cose che, purtroppo, su tutto quello che i sacrifici che fa lei, che fa l'Amministrazione che fanno i cittadini?
Poi sono delle macchine indelebile che vengono messe sulle persone e sui cittadini nell'immediatezza lei ha detto bene tante volte che Militello non è né mio né suo né dei Sindaci precedenti, ma è Militello e che quindi noi passiamo il loro e la Militello resterà.
Queste giochetti.
Perché io li chiamo giochetti, cerchiamo di evitarlo.
Lei c'ha, la sua personale autorità di prendere chi.
Fa questi tipi di escursione, li chiama Elisa ragazzi, abbiamo finito di giocare perché qua Militello ora sta diventando un borgo, è importante e quindi è negativo che un Bullmann deve pagare 450 euro per una visita guidata.
E questo quando riguarda la Sagra, poi è stato segnalato diverse volte.
Che in via Santa Maria la Vetere c'è una fontanella di acqua, dove da quattro giorni quattro anche più con reato continuamente.
È stato segnalato ai vigili urbani dei cittadini, ma purtroppo ancora fino a questa mattina, l'acqua corrente e noi che giustamente l'intervento che ha fatto lei alla Regione siciliana per la siccità che c'è, penso che sia una cosa dove il Sindaco Burtone, che fa l'intervento per la siccità e poi c'è una un rubinetto che perde un po' le già d'acqua continuamente notte e giorno.
E quindi questa è un'altra segnalazione.
Ora invece le chiedo di intervenire su una cosa che non è competenza sua, però la sua influenza può fare molto, non viene usato ancora a scuola la palestra che non fanno i ragazzi, attività motorie perché giustamente alla maestra, quella che c'è alla scuola è piena di oggetti però dicono che volevano l'autorizzazione per quanto riguarda il Palazzetto dello Sport,
Non lo so se lei l'ha data e il sindaco e il preside non l'ha data quindi, se non l'ha data il Preside, io la invito a fare questo tipo di discorso con il preside, in modo che i ragazzi possono fare l'attività motoria che c'erano e si ma il preside dice che non già l'autorizzazione e quindi il maestro di educazione fisica è messo là a fare educazione alle visite sul quaderno fosse,
Ma lei capisce che può essere una volta una lezione, due elezioni, ma alla fine non credo che andare a fare questo tipo di intervento costi qualcosa all'Amministrazione.
Ah, anche perché, per esempio, Sindaco la questione della riserva dell'acqua, che i ragazzi escono giustamente, chi lavora deve interrompere il lavoro per andare a prendere i figli a scuola dico non possiamo evitare con la riserva che eccede i pompieri che quando manca l'acqua si pesca per i bagni. Quella riserva che cerchiamo di vedere qualcosa che sia diversa di quella che è la situazione attuale, perché giustamente, un genitore che deve lasciare il lavoro per andare a prendere il figlio cresce così alle 11, alle 12, quando penso che non sia una cosa giusta. Grazie grazie a lei, consigliere Fucino. Ci sono altri interventi.
Prego, signor Sindaco.
Intanto ringrazio i Consiglieri comunali per le segnalazioni che hanno fatto e vedremo di seguirla.
Parto dalle prime non per dare delle risposte.
Ma per assicurare quantomeno il nostro impegno.
Il io per la prima volta, debbo dire in Consiglio comunale ho sentito questa indicazione del del di questa recinzione che deve essere sistemata la buttasse.
La si sta provvedendo a fare un intervento più complessivo, perché la zona del del calvario ha avuto.
Possibilità di essere individuata come area in cui fare un intervento per.
Problemi idrogeologici e quindi vedremo di nei prossimi giorni di fare questo intervento complessivo, però se tutto si può anche affrontare specificatamente per la cosa che lei ha posto vede, nei prossimi giorni ce ne occuperemo con con impegno e l'altra questione che poneva era quello che,
Come?
Più che la circolazione, debbo dire so che c'è un albero, se quello che sorge circolazione sulla strada che.
È la continuazione di via Porta della terra, vedremo anche quello, siamo ancora, noi non siamo nel pieno possesso del palazzo Baldanza, stiamo seguendo con l'impegno, con i familiari, tutte le procedure necessarie, però non è da escludere che se riusciamo ad avere nei prossimi giorni il cestello nuovamente si possa fare un intervento intanto per evitare che si creino,
Queste.
E problematiche che sono state segnalate ripeto che non sono state affondate perché noi ancora il pieno possesso dell'immobile non l'abbiamo e quindi neanche del.
Del parco riguardo, invece alle indicazioni che dava il capogruppo del dottor fuggiva, io debbo dire con sincerità.
Presto, anch'io francamente contrariato da questa richiesta, se c'è stata.
Però mi sembra proprio esorbitante 450 euro, però verificheremo certo nel in quel mondo, anche se c'è la libera professione, ognuno si può, credo si possa muovere in una certa maniera, però andrebbero regolarizzate le attività, io convengo che non sono.
C'è anche una questione di immagine, il Paese, tra l'altro, è battuto sempre di più da visitatori e quindi il passaparola, e quello che poi porta ad una frequenza maggiore di I e di cittadini che arrivano da fuori, quindi, se c'è un'esagerazione nei prezzi a tutti i livelli.
In particolare questo che riguarda le guide. Viene meno questa attenzione da parte di chi vuole visitare il nostro Comune, tra l'altro in una fase, come diceva il Presidente del Consiglio, che è quello di che abbiamo davanti affrontare la a questa competizione, diciamo,
Ma tra borghi noi rappresentiamo la Sicilia, quindi nel Borgo dei Borghi, quindi dobbiamo stare molto attenti per evitare che ci siano errori che poi potrebbero essere pagati dal sul piano. Sul piano dell'immagine, infine, l'ultima considerazione,
Un'ultima considerazione che faceva il Consigliere fucile, debbo dire che noi abbiamo mandato con PEC l'autorizzazione alla scuola, quindi la parte noi abbiamo fatto no, ora no, errore, parliamo, solleciteremo ulteriormente perché ci sembrava giusto. Debbo dire che sia per la questione delle riserve che per la questione della palestra abbiamo sollecitato l'impresa e il direttore dei lavori che domani sarà Militello per vedere se si possono anticipare questi lavori, perché sia la riserva che nel in questo blocco, che riguarda il palazzo di vetro, che è la questione della palestra, che potrebbe essere oggetto di un intervento immediato in modo da poterla poi utilizzare però nelle more, è giusto che l'Amministrazione provveda la scuola per le vie informali. Personalmente, il il prestito me l'ha richiesta e noi poi abbiamo dato seguito in maniera formale, ripeto, con PEC, dicendo che lo possano utilizzare con il dovute.
Cautele e con poi diciamo una corresponsabilizzazione che è necessario che si debba avere. Quindi, nelle prossime giornate mi impegno a dare seguito alle cose che abbiamo detto,
Grazie, signor Sindaco.
Possiamo passare al prossimo punto?
Ratifica deliberazione di Giunta municipale numero 100 del 16 nove 2024 avente ad oggetto variazione di bilancio, ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 quale contributo straordinario previsto dall'articolo 16 della legge regionale 27 7 2023 numero 3 realizza realizzazione progetto sperimentale volto a contrastare il disturbo dello spettro autistico,
Nei soggetti fragili e migliorare la loro qualità della vita e delle loro famiglie, contributi a favore del comune di Floridia Siracusa e Militello in Val di Catania.
Propone per i motivi espressi in premessa e di seguito, si intendono integralmente riportati.
Di ratificare, ai sensi dell'articolo 42, comma 3, della legge del decreto legge 267 del 2000 la deliberazione di Giunta numerici municipale numero 100 del 16 nove 2024 avente in oggetto variazione di bilancio, ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 quale contributo straordinario previsto dall'articolo 16 della legge regionale 27 7 2023 numero 3 realizzazione progetti sperimentali volte al contrasto del disturbo, dello spettro autistico e dei soggetti fragili e miglioramento della loro qualità della vita e della loro famiglia. Contributo in favore dei comuni di Floridia e di Militello in Val di Catania che si allega vuol quale parte integrante e sostanziale del presente proposta ravvisata l'urgenza si dichiara, a seguito di votazione separata, la presente deliberazione, immediatamente eseguibile, articolo 134, comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000 ci sono interventi in merito.
Abbiamo già.
Il parere dei collegi dei revisori, la somma è di 97.000 euro, sono interventi in merito,
Per dichiarazione di voto.
Consigliere fucile.
Favorevole consigliera favorevole, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla proposta?
All'unanimità.
Passiamo alla votazione per la immediata esecutività, chi è favorevole?
Immediati.
All'unanimità.
Prego.
Okay.
Passiamo alla terza proposta.
Ratifica di deliberazione di Giunta municipale numero 101 del 16, nove 2024 e vendevano oggetto Bilancio di previsione 2023 2025 anno, 2024 variazione di bilancio, ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 trasferimenti e degli enti locali per promozione turistica sportiva culturale e attività di marketing articolo 35 legge regionale del 25 2024 Decreto del dirigente di servizio del 1.629 del 2024 assessorato al turismo dello sport e dello spettacolo Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo.
Propone per i motivi espressi in premessa e di seguito, si intendono integralmente riportati.
Dire ratificare, ai sensi dell'articolo 42, comma 3, del decreto legge 267 del 2000 la deliberazione di Giunta municipale numero 101 del 16 nove 2024 avente ad oggetto Bilancio di previsione 2023 2025 anno, 2024 variazione di bilancio, ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 trasferimenti degli enti locali per promozione turistica, sportiva culturale e attività di marketing articolo 35 della legge regionale 25 2024 del DDS 1.629 del 2024 Assessorato del turismo dello sport e spettacolo Dipartimento del turismo dello sport e spettacolo che si allega quale parte integrante e sostanziale del presente proposta ravvisata l'urgenza dei dichiarare, a seguito della votazione separata, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma quarto, del decreto legislativo 267 del 2000.
Ci sono interventi in merito?
Prego Consigliere fucina.
Visto il contributo che è arrivato dalla Regione Siciliana, volevo chiedere all'Amministrazione quale intenzione Ciad per spendere questi soldi grazie Consigliere Fuggetti.
Assessore, vuole faccia.
Vorrei rispondere al Sindaco, le somme prego, signor sì, in parte abbiamo speso anche per la promozione della della Sagra, che, diamo una parte è stata presa e poi supereremmo di fare un'azione promozionale è abbastanza seria e importante per il Borgo dei Borghi perché,
È un capitolo che abbiamo inserito nella variazione di bilancio e aveva questa finalità, cioè quella di dare forza alla comunicazione per il Borgo dei Borghi un appuntamento e Martino.
Come marchio che invece c'è anche diciamo in questo contesto c'è stata, credo una cosa molto importante, l'utilizzazione nel marketing e di questo lavoro ben fatto da parte del di poli Africo, questo giovane.
È laureato e mi pare anche una cosa importante utilizzare i talenti che abbiamo a Militello. Grazie, signor Sindaco, ci sono altri interventi.
Per dichiarazione di voto prego Consigliere fucina.
No, va bene, visto l'intenzione che c'è l'Amministrazione in gol in alcune cose non siamo d'accordo, comunque siamo d'accordo per quello che è il marketing e l'altra attività promozionale che si doveva fare grazie Consigliere, fucili, Consigliere, Cantarella, scusi,
Non funziona il microfono.
Ebbene, favorevole favorevole.
Bene, chi è a favore della delibera?
All'unanimità, votazione per l'immediata esecutività, chi è a favore?
Consigliere Sala perfetto.
All'unanimità,
Passiamo alla quarta proposta bilancio, Presidente, per noi la può dare per letta e votiamo favorevolmente okay per Consigliere, e allora intanto leggo solo l'intestazione, magari la proposta, se il bilancio di previsione 2023 e riguarda.
L'istituzione della realizzazione del Museo Civico, Consigliere Cantarella è d'accordo bene, per dichiarazione di voto, chi è favorevole,
Allora favorevoli.
Entrambi i gruppi l'immediata esecutività favorevole all'unanimità, passiamo alla quinta proposta.
Bilancio di previsione 2023 2025 anno, 2024 variazioni di bilancio all'articolo 175, comma 2 del TUEL Contributo straordinario per interventi nel settore delle infrastrutture legge regionale 12 agosto 2024 numero 25, articolo 43, comma 2 allegato 8.
Va bene e questo sarebbe 362.000 euro, di cui il capitolo d'uscita e intervento di riqualificazione urbana, di riordino della viabilità di accesso nord nell'ambito e 454.
Ascolti Assessore, può usare il microfono, il microfono, il progetto che si sta realizzando, per cui già c'è il progetto esecutivo redatto dall'ufficio tecnico del Comune di Militello e il miglioramento della viabilità all'ingresso del paese il progetto è molto più ampio perché prevede una rotatoria né nella zona della di via Grenchen però intanto si stanno cercando di fare i marciapiedi per quello che è possibile fare in modo che quando i ragazzi vanno poi alla,
All'Istituto superiore va trovano l'opportunità di avere un percorso più sicuro e più agevole.
Prego Consigliere fucili, io spero che nel.
Saltatoria che state facendo in via Creggan subentri anche la circonvallazione, se dico perché quel muro che c'è, uscendo dalla circonvallazione che erano userete niente a destra a sinistra, quello se invece viene inglobato una rotatoria del più grande.
Risolveremo tanti problemi, sicuramente io credo che vada visto con il progetto, non dovete vedere il progetto e cercare di mettere la circonvallazione che c'è in questa o per ordine un attimino, prego.
Prego.
A chiarimento dicevo che il progetto è molto più ampio, quindi si procederà all'occhio, però il progetto esecutivo, che già abbiamo prevede una rotatoria che ingloba tutte le uscite di quella zona, cioè via Grenchen, la circonvallazione e l'uscita che c'è quella da via come si chiama dove ci sono le cooperative di solito quando fa via Ponte Monteparano creo sono d'accordo,
Grazie, ci sono altri interventi.
Prego, consigliere Serio.
Riguardo questo punto, eventualmente volevo chiedere sempre all'Amministrazione se, visto e considerato che parliamo sempre di infrastrutture e diciamo il pozzo San Filippo era un capitolo a parte dove era stato dove era stato richiesto, dal momento un contributo per che fine ha fatto e se eventualmente visto e considerato che il discorso delle infrastrutture così come ha detto lei Assessore per quanto riguarda i marciapiedi possono confluire fino al pozzo Sanfilippo io credo che quel quel quell'infrastruttura e diventa molto importante,
Signor Sindaco, un attimino.
Assessore, usiamo il microfono perché da casa non ci sente.
Dicevo, l'intervento prevede parte dalla rotatoria, diciamo da pozzi, di possono San Filippo marciapiedi fino alla rotatoria di cui abbiamo parlato prima per quanto riguarda il progetto, il Genio civile ha già predisposto gli atti e già siamo in fase esecutiva, credo che l'appalto l'anno l'hanno dato.
Sì.
Già il progetto l'ha fatta il finanziamento l'abbiamo ottenuta a livello regionale, il progetto l'ha fatto l'ingegnere civile avevano problemi per fare i sondaggi geologici superati venerdì scorso è stata fatta la Conferenza di servizi e quindi ormai si deve fare solo l'appalto perché è già tutto predisposto è solo questione di procedure per fare la parte poi partiranno i lavori proprio per la sistemazione di quello che è stato il danno derivante all'alluvione. Grazie, signor Sindaco. Altri interventi.
Per dichiarazione di voto.
Prego Consigliere, mentre siamo favorevoli, perché sono bene Consigliere Cantarella.
Grazie.
Chi è a favore della proposta,
Chi è favorevole?
All'unanimità.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Sì, abbiamo espresso.
Chi è favorevole all'immediata esecutività?
All'unanimità.
Passiamo alla sesta proposta Bilancio di previsione 2023 2025 anno, 2024 variazioni di bilancio ai sensi, 175, comma 2 del TUEL contributo il decreto ingiuntivo, anche questo punto non c'era bisogno, c'è bisogno, siamo da 360, intanto la completiamo 370 del 18 settembre, 2024 borghi più belli d'Italia anno 2024. Bene, ci sono dichiarazioni in merito,
Favorevole okay, possiamo passare alla votazione, chi è favorevole?
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Settima proposta Bilancio di previsione 2023 e 25 anno 2024 variazioni di bilancio ai sensi di 175 comma 2 del TUEL riparto di fondo per il funzionamento dei piccoli musei, di cui all'articolo 1, comma 359, della legge 27 dicembre 2019 numero 160 Assessore, vuole dare delle delucidazioni su questa spesa.
Assessore.
Stiamo parlando dei piccoli musei, il.
Un riscontro io, per quello che mi dovreste dire quale riguarda, perché per i musei ne abbiamo avuto due no, no, lo sto leggendo qua l'ordine del giorno mi interessava avere posto perché in realtà i contributi sono due per IMU per uno che riguarda il Museo Civico e l'altro che riguarda e questo qua riguarda invece i due musei di Santa Maria e di San Nicola credo non so quando,
La somma è di 2.684 euro,
9.684 euro virgola 56.
No, non è quello del restauro, questi allora scusate io, perché questo è per il funzionamento dei piccoli musei un contributo annuale che abbiamo per il Museo civico di Guzzone, che ogni anno si chiede e si ottiene.
No, quello dell'usura c'è pure, ma non è questo bene, okay, ci sono altri interventi.
Per dichiarazione di voto favorevole, favorevole a chi è a favore della proposta?
Consigliere Castorina.
All'unanimità per l'immediata esecutività, chi è a favore.
All'unanimità.
Bilancio di previsione 2023 2025 anni nel 2024 variazione di bilancio ex articolo 175, comma 2 decreto legislativo del 18 agosto 2000 nel Fondo di completamento del PNRR, finanziamento al rafforzamento delle iniziative e le misure M 1 C 1 investimento, 1.4 servizio digitale ed esperienza dei cittadini contributo integrazione delle liste elettorali della piattaforma centrale Anagrafe Nazionale Popolo la popolazione residente,
Ci sono interventi, si tratta nello specifico, di con di finanziamenti del PNRR per la digitalizzazione dei servizi comunali, in questo caso riguarda il servizio elettorale che verrà centralizzato in tutta Italia e un finanziamento nazionale, oltre al fatto che mi pare che l'ufficio elettorale ha già predisposto l'assegnazione dei nostri come nella nostra comunità all'interno di questa anagrafe digitalizzata.
Il contributo è di 3.928 euro.
Altri interventi per dichiarazione di voto.
Favorevole.
Chi è favore alla proposta.
Consigliere Astorina.
All'unanimità mi scusi che non l'ha vista perché ci abbiamo la testa del dell'Assessore okay, per immediata esecutività, chi è favorevole.
All'unanimità passiamo alla nona proposta.
Ratifica, deliberazione di Giunta municipale numero 104 del 4 10 2024 avente ad oggetto Bilancio di previsione del 2023 e 25 anno 2024 variazione di bilancio, ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2767. Mi faccia finire almeno la proposta trasferimenti dagli enti locali per il pagamento delle future relative alla fornitura dei libri di testo.
Cedole librarie per gli alunni della scuola primaria DRS numero 1.358 del 16, nove 2024 assessorato all'istruzione e alla formazione professionale di Dipartimento delle istruzioni all'università e del diritto allo studio. Ci sono interventi.
Possa, per dichiarazione di voto favorevole, Consigliere Cantarella favorevole, chi è favore alla proposta?
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è a favore della proposta?
Bene, Consigliere, Castorina a questo punto l'immediata esecutività, grazie.
Bene all'unanimità l'immediata esecutività, ultima proposta della de di da deliberare, Ratifica, deliberazione di Giunta municipale numero 105 del ci del 10 10 2024 avente ad oggetto variazione di bilancio, 23 25 ex articolo 175, comma 3 della lettera e comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000,
Contributi e patrocinio oneroso Regione Sicilia per la manifestazione delegate alla trentaduesima sacra della mostarda del fico dignità 2024, ci sono interventi in merito.
Chiedevo la somma quando viene dalla Regione Siciliana.
Un attimino no, non lo so, non l'ho sentito, ma onestamente.
Contributo e il patrocinio della Regione siciliana per la manifestazione.
A dire la verità, quando non stanno mandando esorbita Palade SME.
9.000 dimmi ladri.
No, ma è giusto che io non è che.
Sì, sì, no numero 10, la cassaforte aperta cortesemente un attimino sì.
Allora, quant'era?
No, non c'è, non c'è.
Ruggiero il contributo totale sui nostri giovani.
Sono 27.000, perché c'è?
Enti locali, ma questa è una legge che ha stabilito per tutti, con tutti i Comuni in base al numero di abitanti a noi.
Quindi, come a pioggia, dico a tutti noi no ai Comuni in base al numero di abitanti, cioè i Comuni che rientrano tra 5.010 mila 12 pioggia, poi c'è a 10.000 l'assessorato all'agricoltura che debbo dire ha dato un contributo importante, ma altri Comuni hanno avuto contributi altrettanto significative debbono essere, dobbiamo dare atto che ed infine 5.000 euro invece l'assessorato al turismo che vi sono 27.000 euro 27.027 mila.
Va bene, prego, però va be'no okay.
Era per fare, ci sono altre altri interventi,
Per dichiarazione di voto favorevole conseguenti favorevole, chi approva la proposta, bene, sì, grazie.
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è a favore all'unanimità?
Non essendoci più punti all'ordine del giorno.
La seduta consiliare si chiude alle 19:47 minuti primi grazie a tutti, buona serata, buona serata, signor Sindaco, assessori, consiglieri e concittadini, grazie buona sera.