Buonasera a tutti, scusate il ritardo, procedo, procedo con l'appello, la seduta sapete si svolge in seconda convocazione Marchesi, Angelo presente bar.
No.
Facciamo qui Baresi, Mario.
Presente.
Barone Antonio.
Greco Giuseppe della Diocesi Paola.
Caminita, Erminia.
Cantarella Gino.
Caruso Martina Maria Salvina pesante.
Fucile Giuseppe, è assente, sì.
Cannata garante, Salvatore, è assente pure.
Astorina Giuseppe.
Issara Carmelo è presente.
Sono presenti 9, quindi in seconda convocazione erano sufficienti anche cinque Consiglieri, quindi la seduta è regolarmente costituita, grazie Segretario buonasera a tutti buonasera, Consiglieri buonasera, Assessore.
Buonasera a tutti coloro che ci stanno seguendo tramite web.
Iniziamo col primo punto all'ordine del giorno, che sono le comunicazioni.
Scrutinatori, sì, ci consiglia il Consigliere Cantarella, che sono la consigliera della diocesi della consigliera, Caruso al Consigliere e sarà.
Bene, passiamo allora quindi al primo punto all'ordine del giorno e sono le comunicazioni, ci sono comunicazioni in merito.
Prego, consigliere sarà.
Buonasera, pronto sì, buonasera, Presidente, buonasera all'Amministrazione presente, ai Consiglieri, colleghi, tutti e i cittadini, io, signor Presidente, volevo portare a conoscenza dell'Amministrazione, che sicuramente non so se questo disagio ne sono a conoscenza ci sono delle persone che mi riferiscono che,
Per quanto riguarda l'istituto comprensivo, Pietro Carrera.
Vi stanno vivendo un disagio, io dico, dopo diversi soldi spesi e spesi bene all'Istituto Comprensivo, oggi ci sono alcune lamentele per quanto riguarda che manca un campanello vicesindaco e, ma è la telefonia che non funziona, se gentilmente questa cosa si può attenzionare.
Sarebbe una cosa molto gradita. E poi un altro punto per cui.
Volevo sapere un pochettino a che punto è riguarda la riunione che è il nostro vicesindaco, ci aveva detto che sarebbe stata convocata e riguarda praticamente il marker, il mercato infrasettimanale. Se eventualmente possiamo avere una risposta in merito, grazie grazie a lei consigliere sarà ci sono altre comunicazioni, prego.
Buonasera, grazie Presidente, buonasera a tutti, allora la prima cosa ci sono un paio di cose così velocemente che volevo accennare, la prima è rivolta a lei, Presidente, perché forse non tutti sanno magari quelli che ci ascoltano che prima di ogni Consiglio comunale si fa una riunione dei Capigruppo, ora io da Consigliere indipendente forse non ho diritto diciamo essere chiamato, però devo dire che in precedenza il Presidente del Consiglio ha avuto sempre la correttezza e la bontà di telefonarmi ora le ultime volte,
Diciamo questa cosa non non si è verificata ora, è chiaro che non partecipando alle riunioni preventive mi trovo più in difficoltà perché le riunioni sono propedeutiche all'affrontare il Consiglio comunale, quindi mi diventa complicato anche per mancanza di tempo mio personale quindi chiedo se è possibile che questa cosa venga venga, diciamo attenzionato nei limiti di quello che diciamo la procedura corretta di di essere possibilmente chiamato, soprattutto quando nella nell'ultima riunione che avete fatto c'era una mozione a cui avevo posto anche la mia firma, quindi sarebbe stato utile.
Partecipare così, per capire anche c'è stato un incontro con il Segretario comunale, quindi avrei anche potuto farmi un'idea io, quindi, se questa cosa gentilmente Presidente, lei lo vuole un attimino attenzionare soltanto una cosa personale, dopodiché volevo,
Diciamo attenzionare a un'altra cosa. Situazione a Militello, certe volte delle brutte abitudini e diventano consuetudini e molti militellese hanno l'abitudine di parcheggiare, parcheggiare o all'ingresso del pronto soccorso. Lo dico perché anche a volte mi capita di essere in quelle zone, anche amici miei parcheggiano, la mi farebbe un grosso piacere se i Vigili urbani senza fischiare senza chiamare nessuno, siccome intralciano soprattutto l'accesso all'ospedale e quando entra un'ambulanza, evidentemente c'è qualcosa di urgente e mi piacerebbe che i vigili urbani senza fischiare facessero delle multe. E poi così iniziamo a mettere del delle regole e un altro but brutto. Vizio che ci siamo presi è quello di parcheggiare dove c'è il chiosco centrale, diciamo quello vicino all'ingresso della villa, ci sono sempre delle macchine parcheggiate. Voi avete fatto la scelta di suddividere quella quella strada in due corsie. Credo che la scelta.
Sia stata legittima, però adesso si è presa l'abitudine che ognuno parcheggia la macchina, ha praticamente proprio nel negli incroci che questo crea. Al di là del fatto che non è irregolare,
Questo crea sempre disagi, quindi anche in questo caso, sempre se è possibile con i Vigili, credo che sia possibile farlo ripristiniamo un po' di di, diciamo di corretta svolgimento del traffico, quindi, senza bisogno di chiamare nessuno se stampano direttamente le le multe, diciamo li abituiamo a seguire le regole e poi un'ultima cosa e ho visto che sono iniziati i lavori per la pavimentazione largo San Nicolò, il Vecchio tutta la zona di San Pietro. Il progetto è chiaramente è stato transennato la parte di San Nicolò, il Vecchio, per cui c'è un disagio.
Rispetto al alle persone che abitano in quelle zone. Perché i garage, diciamo no, non saranno più fruibili. Quindi chiedo anche di.
Attenzionare il il fatto che magari si dia una priorità a chi abita in quelle zone nel parcheggio di piazza di Adriano del Castello, piuttosto che chiunque scenda metta la macchina, la e le persone che abitano in quella zona, invece si trovano in difficoltà. Quindi, se facciamo in modo che questa cosa la la gestiamo nella maniera corretta, consentiamo di svolgere i lavori in.
In modo in modo opportuno e diamo anche la possibilità a chi abita in quelle zone di usufruire temporaneamente di quindi di evitare il disagio. Il disagio che hanno è di attenuarlo in maniera un po', diciamo più attenta. Grazie, Presidente, prego allora tornando al discorso che faceva per primo nel riguardo dell'attenzione della sua convocazione alla riunione dei Capigruppo, chiaramente lei ben sa che non è di del Regolamento che lei debba essere presente lì, quindi l'attenzione è stata sempre una gentile convivenza sul gruppo e quindi su questa cosa, chiaramente, nel momento in cui noi abbiamo fatto la riunione di cui c'è stato un disguido di cui il consigliere sarà sapeva della situazione, io l'ho chiamata immediatamente, spiegandole qual era stato il problema. Quindi non era necessario il secondo il mio parere dirlo prima nelle comunicazioni e poi in Consiglio comunale. Signor Presidente, mi scusi, quanti Consiglieri servono due? Siccome io ritengo che sia legittimo la la richiesta di del Consigliere, Mario Barresi.
Quindi io pubblicamente offro l'opportunità di costituire un gruppo ai in modo che il consigliere Brez possa partecipare, faccia pervenire alla segreteria se fa pervenire in segreteria pervenire comunicazione di dopo che il Consigliere Barresi mi avrà dato il suo perfetto nel momento in cui ci saranno due persone che stavano no, no, Presidente, volevo dirle proprio a proposito e a proposito di questo punto en.
Mi scusi Assessore,
A proposito di questo punto, per quanto riguarda il Consigliere Barresi, io ricordo magari il Segretario se me me ne può dare atto che probabilmente questo questo record, questo regolamento, è stato stipulato quando praticamente i consiglieri erano 30, oggi siamo 12. Ecco eventuale ora il discorso di eventualmente intraprendere.
Magari si possa sì, ma non è solo questa cosa, ci sono molte altre cose che devono essere aggiornate su un Regolamento molto, molto vecchio e quindi a tutt'oggi con la digitalizzazione, col discorso del numero legale del presente, quindi, possiamo prendere a dirsi già discussione il discorso di modificare il Regolamento sullo stato attuale, quindi questa era la motivazione, già mi ero precedentemente scusato è chiamato su quella cosa e ripeto, è sempre stata una gentile concessione, quindi e a tal proposito volevo chiarire questa discussione bene ci sono altri punti.
Un attimino vicesindaco, una che se ci sono altre comunicazioni prego sì, signor vicesindaco, grazie, signor Presidente, signori Consiglieri, no, era solo per chiarimento, niente, perché sono state poste alcune alcuni quesiti per quanto riguarda l'Istituto Pietro Carrera so che la campanella del cambio ora è stata acquistata quindi si deve,
Quello esterno, sì, sì, sì, sì, no, no, per lo sì, allora i telefoni funzionano, la telefonia funziona, ma anche il centralino.
Che penso che sia a carico della scuola, ma questo verificheremo, ma la telefonia funziona il telefono, il telefono funziona, il telefono funziona, ma verificheremo se ci sono delle cose da fare e le faremo. Per quanto riguarda invece il mercato settimanale, come lei ricorda, anche il Consigliere Barresi era presente, c'eravamo dati un tempo per e avevamo detto entro settembre. Devo dirvi che ho dato tempo fino al 15 ottobre e non è arrivato nulla al per riconvocare una riunione per capire un po' io ho scritto una nota ai gli uffici competenti Ufficio Tecnico, vigili urbani, Ufficio Commercio e ha dato il tempo fino alla metà di novembre.
Perché da quella riunione era riuscito di fare un nuovo piano di capire quanti operatori c'erano se potevamo utilizzare quella zona che era all'interno del parcheggio con determinati accorgimenti, quindi sarà mia cura nel più breve tempo possibile.
Informarvi di questo per quanto riguarda il parcheggio del Pronto soccorso e anche quella zona del viale. Sarà mia cura domani mattina incontrarmi con l'ispettore venture all'ispettore Tutino per dare, diciamo, indicazione di di di di attenzionare quella zona. Lei ha pienamente ragione, io la vivo quasi ogni giorno e vedo che è una situazione improponibile. Penso che non ci siano andai per quanto riguarda San Nicolò, il Vecchio, ovviamente sono stati chiamati, siamo stati dai dai residenti perché capiamo che ci possono essere dei disagi per chi ha soprattutto dei garage e ci siamo messi a disposizione anche per eventuali problemi che possono nascere anche all'interno della zona artigianale. Per quanto riguarda questa attenzione di riservare dei posti nel atrio del castello, sicuramente ci penseremo e vediamo un po' come possiamo.
Diciamo agevolare i residenti che non hanno più dove parcheggiare la macchina fuori.
Grazie, vicesindaco.
Possiamo passare al prossimo punto?
Posso dire eventualmente qualcosa prima di iniziare il prossimo punto, prego.
Presidente, io, prima di iniziare diciamo l'ordine dei lavori, volevo chiederle se era possibile.
Rispetto al all'ordine del giorno di fare il prelievo del punto 5 e riguardo la mozione per quanto riguarda il ritiro in autotutela della delibera della Giunta comunale numero 63 del 24 maggio 2024 e degli atti consequenziali, avendo ad oggetto l'approvazione schema di convenzione per l'utilizzo degli impianti sportivi, se questo punto può essere, diciamo discusso al punto 1.2 punto 2. Scusi bene, il consigliere sarà chiesto il prelievo del punto,
Consiglieri saranno l'ha detto, ma se non erro il regolamento impone no il Regolamento non parla di questi tutte le questioni riguardanti interrogazioni, mozioni assolutamente notati dai Consiglieri, Consigliere Castorina all'ordine del giorno, vanno messi nei primi Emir, mi può indicare cortesemente Erler l'articolo sul Regolamento dove ha disposto questa era imbrigliare non c'è,
Perché non non ci vede, lo va a vedere perché non c'è la consigliera storico, va be'andiamo.
Non c'è quella era una consuetudine, lei dice che è una consuetudine,
Allora bisogna dire che controlleremo se una consuetudine o meno quella era una consuetudine e chiaramente ho dovuto in a cui lei non ha voluto dare seguito, giusto sì, va bene d'accordo, solo tratteremo fino in fondo questo punto stasera, bene, allora mettiamo a votazione il prelievo del punto chi è favorevole al prelievo del punto.
Allora è vero, Presidente, no, no, no, no, io dico io dico se no beh allora è ascolti, è vero che il regolamento non lo dice, però è anche vero che probabilmente è stata sempre prassi e io come bene comune per quanto riguarda le interrogazioni e le mozioni sono sempre d'estate Sussi perfetto io lo ha ben detto che è una non era, è una consuetudine, non è una regola, quindi non essere, essendo una consuetudine magari.
Sì, come no, siccome siamo stati interrotti due volte, quindi possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole al prelievo del punto cortesemente?
Sono tre.
Che elettorali, perché non ne vedo le diciamo quindi chi sono chi sono i contrari.
Quindi siamo sei ok.
Consigliere Astorina, però chiaramente cortesemente non faccia apprezzamenti del genere, okay è arrivata la consigliera Caminito.
Ok, non essendo passata la richiesta per tramite votazione del prelievo del punto, continuiamo con l'ordine del giorno per come era preimpostato, allora andiamo al secondo punto dell'ordine del giorno nelle previsioni di bilancio 2023 2025 anno, 2024 variazioni di bilancio ai sensi dell'articolo 175,
Comma 2 del TUEL ripartizione del fondo per i per i comuni marginali DPCM del 30 settembre 2021 seconda annualità.
Leggo la proposta.
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto nonché motivazione dello stesso di apportare al bilancio di previsione 2023 2025 esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2002 numero 267 per le motivazioni espresse in premessa, le variazioni analiticamente di competenza e di cassa illustrate nel prospetto allegato al presente atto di dare atto del permanere degli equilibri di bilancio 2024 sulla base dei princìpi dettati dall'ordinamento finanziario e contabile, ed in particolare dagli articoli 162, comma 6 e 193 del decreto legislativo 18 agosto, 2000 numero 267 di dichiarare il presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2267, ci sono interventi in merito alla delibera.
Possiamo procedere per la votazione, chi è favorevole alla delibera.
All'unanimità.
Votiamo per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'immediata esecutività all'unanimità.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno.
Ratifica del bilancio in Giunta municipale numero 106 del 18 10 2024 avente ad oggetto Bilancio di previsione 2023 2025 esercizio 2024 2025 e variazione di bilancio, ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2267 no nuovo Piano per asili nido nell'ambito del medesimo investimento e 1.1 Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione a cura del.
Della prima infanzia finanziato dall'Unione europea. Next Generation decreto ministeriale 79 numero del 34 2024.
Una proposta.
Per i motivi espressi in premessa e che di seguito si intendono integralmente riportati di ratificare, ai sensi dell'articolo 42, comma 3, del decreto legislativo 267 del 2000, la deliberazione di Giunta municipale numero 106 del 18 10 2024 avente ad oggetto Bilancio di previsione 2023 2025 esercizio 2024 2025,
Variazione di bilancio ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 nuovo Piano per asili nido nell'ambito del medesimo investimento 1.1 Piano per asili nido e scuole d'infanzia e ai servizi di educazione e cura per la prima infanzia finanziato dall'Unione europea Next Generation, il decreto ministeriale numero 79 del 34 2024 ravvisata l'urgenza di dichiarare a seguito di votazione separata la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, comma 4 del decreto legislativo 267 del 2000, ci sono interventi in merito.
Prego.
Signor Presidente, prima di votare, magari se c'è qualcuno dell'Amministrazione che può esplicitare meglio che su che cosa diciamo Assessore teoria, ci stiamo indirizzando perché capisco che molto probabilmente sono delle cose, sicuramente sono delle cose utili che possono creare opportunità, però se magari lo spieghiamo in maniera un po' più dettagliata,
Si tratta di un bando del finanziato con i fondi del PNRR.
Per incrementare le sezioni di asilo nido.
L'asilo nido comunale attualmente non consente, secondo le valutazioni che ha fatto, l'ufficio tecnico del Comune di Militello.
L'ampliamento e quindi la.
La proposta dell'ufficio è stata quella e questo e poi il senso della partecipazione al bando e dello studio di fattibilità fatto dal dall'ufficio tecnico di realizzare una delle sezioni due sezioni, credo saranno staccate dell'asilo nido dove si trova attualmente.
Una delle due plessi della scuola materna.
È esattamente quella più vicina, diciamo così, al all'ospedale.
Quindi, i lavori d'urgenza, da che cosa proviene dal fatto che i lavori dovranno iniziare, quindi, si darà un appalto di integrato a gennaio, sì, e quindi sicuramente quei tre, le 4 sezioni del attualmente allocate in quei locali della scuola materna saranno spostate al piano terra dell'ex orfanotrofio bulli nell'ordine.
Che attualmente non non c'è niente, questo è quanto non credo.
Prego Consigliere Barresi, sì, allora.
Se ho capito bene, praticamente una creeremo un'altra ala staccata della della dell'asilo nido, quindi ci sarà l'opportunità di avere più bambini che possono fruire, come.
No, scusate, se intervengo, forse verrò magari Assessore completa, diciamo no, purtroppo diciamo a il Consigliere Castorina ha ragione anche vero che un po' conosco la vicenda, c'è anche un elenco abbastanza lungo di dei ragazzi che dei bambini che vorrebbero entrare, quindi è un aspetto positivo ho capito che le la scuola adesso verrà spostata nel Gulli nell'orecchio che già predisposto per accogliere i bambini quindi con tutte diciamo le modifiche che erano necessarie e in modo da poter fare gli interventi.
Gennaio, entro gennaio devono partire i lavori, se ho capito bene, è finire come tutti, come tutte le opere del PNRR 2000 giugno 2023 2 giugno ok, grazie grazie a lei.
Ci sono altri interventi?
Possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla delibera?
All'unanimità.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'unanimità?
Ecco.
Poi.
Consigliere della storia di Napoli con ANAS, un Consigliere in gravidanza.
Ok, passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno, ratifica di deliberazione sì.
È stato detto, è stato votato, lei ha alzato la mano.
Mi vedeva che è molto attento.
Bene.
Passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno ratifica di deliberazione di Giunta municipale numero 109 del 24 10 2024 avente ad oggetto Bilancio di previsione 2023 2025 esercizio 2024 variazioni di bilancio ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 finanziamento economico contributo economico per l'acquisto autobotte per fronteggiare l'emergenza idrica Protezione civile.
Leggo la proposta.
Per i motivi espressi in premessa e che si seguono di intende sì i seguono intendo integralmente riportati di ratificare, ai sensi dell'articolo 42, comma 3, del decreto legge 267 2000 la deliberazione di Giunta Municipale. 109 del 24 10 2024 avente ad oggetto Bilancio di previsione 2023 2025 esercizio 2024 variazione di bilancio ex articolo 175, comma 4 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 finanziamento contributo economico per acquisto autobotte per fronteggiare l'emergenza idrica Protezione civile ravvisata l'urgenza di dichiarare a seguito di votazione separata la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del decreto legislativo regionale numero 44 del 91 e successive modifiche ci sono interventi in merito.
Assessore può dare qualche chiarimento all'acquisto?
Sì.
Sì, allora abbiamo ricevuto un do no, partiamo da un altro questione a seguito della crisi idrica del territorio regionale, la Regione Siciliana ha stanziato.
Dei fondi specificatamente alla Protezione civile, fra l'altro per l'acquisto di autobotti da essere utilizzate per l'acqua potabile in caso di crisi, il Comune Militello ha partecipato al al bando.
Ed è stato finanziato, per quanto sono 52 per 54.000 euro, quindi si tratta di inserire nel bilancio di previsione.
Questa somma e quindi poi procedere all'acquisto del dell'auto botta.
Bene, ci sono altri interventi.
Possiamo procedere alla votazione chi è d'accordo alla delibera?
All'unanimità, per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Immediata esecutività.
Poi.
Mi conferma che ha verbalizzato.
Bene.
Allora passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno mozione ritiro in autotutela della delibera di Giunta comunale numero 63 del 24 5 2024 e degli atti consequenziali, avente ad oggetto approvazione schema di convocazione di convenzione per l'utilizzo degli impianti sportivi, palazzetto dello sport e campo da tennis e campo a calcio a 7 prima di procedere per quanto riguarda la mozione è pervenuta e vi è stata già comunicata una nota del Segretario comunale dove, a richiesta mia e durante.
L'esecuzione della riunione dei Capigruppo si è discusso dove è Segretario il mandato a tutti i Consiglieri, compreso a me medesimo,
Oggetto mozione protocollo 18.760 Presidente, scusi, siccome l'abbiamo letta, tutti abbastanza lo è.
Se i colleghi sono d'accordo, la diamo per letta.
Sto dicendo ai colleghi e dico allora ditemi voi se la diamo per letta, io passo avanti.
Anche perché, più che altro, signor Presidente.
Quello che le voglio chiedere, che vogliamo chiederle alla luce di quello che ha scritto il Segretario, quali sono le sue intenzioni come Presidente del Consiglio, allora?
Intanto passiamo passo passo al discorso della lettura della nota, dopodiché io per me possiamo procedere all'attivazione dell'hub del punto e chiaramente non ci sono problemi.
Prego, Consigliere, abbiamo dato per letta sì.
Okay, allora, dato che abbiamo dato per letta la nota?
Io chiedo sulla nota scritta dal segretario una pregiudiziale hanno il trattamento del punto e mi attendo la devota al Consiglio comunale per motivazione se il consigliere Gigli per una pregiudiziale ce l'aveva detto perfetto, ah no, il trattamento del punto mettendo le foto e con il Consiglio comunale si esprimerà perfetta trattare il punto me visto la nota ben articolate dal Segretario bene.
Solo una persona, poiché può parlare Consigliere Barresi.
Sì, ma lei non fa parte, purtroppo non ha nessun gruppo.
Per ora un attimino può parlare il consigliere Pan Astorina sì.
Parliamo della pregiudiziale, sto leggendo l'articolo 31.
Allora sulle questioni sto leggendo il regolamento sulle questi no, ma non è una questione di gruppo, per come articolato nel Regolamento sulle questioni pregiudiziali e sospensive, può parlare per non più di tre minuti, oltre al proponente o uno solo dei proponenti un solo consigliere contrario, quindi non è una questione di gruppo, ma è solo un consigliere contrario. Potrebbe anche trattarsi di un Consigliere dello stesso Gruppo di chi ha proposto la questione pregiudiziale, ma è solo un consigliere contrario, non è un consigliere per Gruppo, quindi correttamente ha dato ad applicare il Regolamento. Può parlare solamente uno di coloro che sono contrari rispetto alla questione pregiudiziale. Esprimetevi, abbiamo capito bene, quindi, se uno è più di uno di loro, fosse contrario.
Cioè noi non potremmo nemmeno parlare no, allora può parla parlerebbero loro noi non parleremo no se tu sei contrario parli tu e io non posso parlare più no,
È iscritto a parlare il consigliere Astorre I primo iscritto se ci fossimo iscritti a parlare prima, se il Presidente avesse va be'introdotto questo metodo,
ASP un attimo, va be'il bavaglio, non ce lo mettete. Allora il Consigliere Cantarella ha chiesto una pregiudiziale per non trattare il punto all'ordine del giorno. Chiesta permesso ai voti il regolamento dice il Segretario e per visto che questa va a votazione, giusto sì, cioè visto che va a votazione chiunque di noi può chiedere di intervenire per dichiarazione di voto, sì, certo sì sulla pregiudiziale si di voto, quindi possiamo parlare tranquillo, okay,
Allora, per dichiarazione di voto, sto parlando io.
No, non parla di dichiarazione di dichiarazioni di voto.
Bava, ti vogliono mettere ai capi,
Eh no.
Do per favore le le le chiedo Consigliere Castorina un attimino, mettiamo ordine.
E ancora non siamo arrivati sul conto, come dice il discorso, io so, vorrei dire qualcosa sulla nota, però.
Va bene, va bene, io le do conto, sì, sì, sì, va bene, prego, prego, allora stiamo parlando, parliamo sulla nota scritta allora ho capito, ho capito che probabilmente no il discorso io non sto trattando non sto trasferendo il PUN perfetto però semplicemente a score diceva un attimino, un attimino, un attimino un attimino se dobbiamo rispetto io ho chiesto una votazione non può intervenire nessuno,
Ancora non siamo entrati, allora Consigliere, Consigliere Cantarella, il Consigliere Stara sta parlando su, aveva chiesto Rassoul sull'intervento, sulla mia richiesta, penso no, no, non sta non sta parlando della pregiudiziale sta crollando solo sulla nota sulla nota inviata dal Segretario sì, ma non stiamo entrando sul punto. Consigliere Cantarella, non stiamo entrando sul punto, ma stiamo parlando solo della nota.
Prego. Grazie Presidente, grazie Segretario, io mi vorrei semplicemente soffermare, visto e considerato che il nostro Segretario ha inviato una nota, quindi mi voglio soffermare solo ed esclusivamente sul discorso della nota. Il punto della nota si concentra soprattutto sul primo punto della mozione, e lo leggo sulla nota ed è quello che ha scritto il Segretario il ritiro in Alaska ascolto. Ah, no, sto trattando trattando leggendo la nota, allora io invito l'Amministrazione a leggere alla nota, io sto trattando la nota, non sto trattando il punto,
Va beh, ma non sto trattando il punto ascolti, chi ha letto la nota storia Consigliere Stara continui, io sto parlando, Elano con allora i la nota probabilmente fa riferimento al primo punto della mozione e precisamente il ritiro in autotutela della deliberazione giuntale mi voglio soffermare a questo punto perché probabilmente c'è un po' buon Consigliere Barresi cortesemente stia, siamo durante grazie, Presidente, se grazie, perché sennò non si capisce nulla.
Grazie grazie, allora il primo è la nota tratta solo ed esclusivamente la per il primo punto della mozione io non voglio entrare in merito da un punto di vista tecnico, perché io ho letto benissimo anche l'articolo 31 31 che il Segretario giustamente ha menzionato ma mi deve dire una cosa perché è stato trattato solo il primo punto quando noi nella riunione dei Capigruppo abbiamo detto che ne abbiamo detto che nella mozione c'è un secondo Cucuru, un secondo punto che è stato chiesto quello della calendarizzazione per quanto riguarda il Regolamento comunale che disciplina di fatto gli impianti sportivi comunali.
Lei, in quella riunione aveva detto che questa mozione poteva essere presentata e portata in Consiglio comunale specificatamente per quanto riguarda questo punto, cosa che lei nella nota il signor Segretario non ha menzionato. Ecco, mi premeva sottolineare questo punto a conoscenza dei nostri colleghi, consiglieri i quali non so se questa nota è stata letta, perché ovviamente la mozione, la mozione che è stata presentata si chiedono due punti. Il ritiro in autotutela in autotutela. Per quanto riguarda l'atto deliberativo della Giunta, il Segretario ha detto che il Consiglio comunale non ha nessun potere di agire sul discorso dell'atto di ritiro della Giunta stessa, ma il secondo punto era quello di capire se c'era la possibilità, visto e considerato che il nostro Comune è privo di regole. Ripeto, è privo del Regolamento comunale inerente la disciplina degli impianti sportivi. Io credo che questo punto Segretario poteva benissimo rientrare nella nota e poter essere trattato in Consiglio comunale. Grazie, prego, signor Segretario, vuole rispondere alla domanda del Consigliere cortesemente?
Stiamo trattando per ora la nota.
Prego sì, no, è il disc, allora consigliere, sarà, sta dando risposte al Segretario.
Consigliere Castorina, persona vero è quello che ha riferito il Consigliere Stara rispetto alla mozione rispetto al fatto che la mia nota si riferisca solamente al a uno dei due punti di della Mozzi indicati all'interno della mozione presentata dai consiglieri, la questione però è il fatto,
Sì, no, allora vero, è quello che ha riferito il Consigliere. Saro però che comunque la loro mozione riguardava, da una parte, il ritiro in autotutela di una proposta adottata dall'organo esecutivo e dall'altra parte, la calendarizzazione di di un atto ben specifico che il regolamento relativo alla gestione degli impianti sportivi è vero è che la mia nota riguarda solamente uno dei due profili. Il problema principale è che, essendo stato presentato un unico atto, non c'è adesso la possibilità, comunque di trattarlo solamente parzialmente, di non di non trattare l'altro punto. Quindi non mi sono soffermato sull'altro punto, perché ritengo che effettivamente è un'iniziativa che può es che può essere adottata dal Consiglio, però la mozione è stata presentata.
Diciamo in maniera con come un unicum, insomma, perché tutto sommato si trattava anche di argomenti che erano tra loro e collegati e o diciamo, mi sono soffermato soprattutto sul primo, perché li ho evidenziato,
Certi aspetti, comunque, per i quali la mozione non non ritengo comunque sia sussumibile, secondo ciò che si intende per mozione all'interno del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale attualmente vigente a Militello in Val di Catania, sull'altra questione di una volta che comunque mi sono pronunciato su,
Su diciamo come è stata predisposta la mozione per per un aspetto giocoforza comunque ritenere che, se effettuando il Consiglio ritiene di non poter trattare la mozione per un aspettano la bozza, trattare neppure per il secondo, perché la proposta è una e una sola. Ecco, non è adesso che al Consiglio comunale possiamo cercare di di dividerla e trattare un punto piuttosto che l'altro, solo solo questo non so se sono stato chiaro quando c'era la mia proposta. Tornando alla proposta del consigliere Cantarella, visto la richiesta di pregiudiziale, a non trattare il punto, mettiamo alla votazione chi è favorevole al 30,
No, allora ascolti.
Presidente,
Lei chiede di intervenire per dichiarazione di voto su uno solo parlare solo prego.
Grazie Presidente, allora.
Quanto tempo tre minuti?
Metta subito il cronometro, no, Presidente, allora la questione è semplice.
Prima di presentare questa mozione più volte, ci siamo confrontati informalmente con l'Amministrazione, l'abbiamo tra virgolette, avvisata di questa mozione perché non volevamo arrivare a questa mozione, noi gli abbiamo chiesto io personalmente al Sindaco di rivedere la situazione e fare in modo che venisse in Consiglio comunale fossero rispettate tutte le regole perché quando dicevo prima non abbiamo perché per loro voi e noi siamo niente,
La verità è questa, e questo atto lo dimostra perché votiamo contro la pregiudiziale, perché vogliamo trattare il punto.
Perché per per l'affidamento di questo gambetto per legge, necessitava per legge, ma anche per trasparenza, necessitava un bando, non è stato fatto.
Quindi ci voleva l'avviso pubblico, ci vuole un regolamento, hanno fatto la convenzione, ma il Regolamento lo dovete trattare voi e noi lo deve trattare questo Consiglio comunale lo dice il Regolamento comunale.
Sto andando veloce, signor Presidente.
In questa convenzione, che non è passata dal Consiglio comunale e che hanno fatto loro.
Il Comune si assume, l'onere si assume tutte le spese gas e luce, però nel frattempo dà la possibilità a chi ha dato l'affidamento di poter far pagare i bambini, quindi i genitori ascolti, Consigliere sto dicendo perché voto contro le 3 minuti, non mi metta il bavaglio ente no, allora non mi metta in base ai bavagli, mettono nessun bavaglio, lei intanto lei e che la gente ascolti no, lei sta tra testa facendo altrettanto, allora vado al giuramento, vado al dunque no, allora vogliamo dunque votò contro queste pregiudiziali forte quella che dice lei nella nella missiva, nella nota che fa il Segretario e anche nell'incontro ci diceva comunque che poteva essere trattato come interrogazione bene, noi non l'ATR, non faremo nessuna. Alcune interrogazioni non. Tratteremo più questo punto in questo Consiglio comunale, ma questo punto sarà trattato in altre sedi competenti. Perfetto, ma non è giusto che sia.
Bavaglio.
Fa dimettere, ve lo siete fatto oneste, consigliere Astorina bene.
Allora intanto era inappropriata la dichiarazione di voto e quindi non c'era.
Quindi lei infatti stasera Straus perfetto, non stiamo soltanto noi, stiamo seguendo il regolamento alla lettera, anzi al sì, no, assolutamente no, bene okay, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla pregiudiziale indicata dal Consigliere.
Chi è favorevole?
Chi è favorevole?
È veramente Consigliere Caruso, è favorevole favorevole okay?
E perché no, no no, non può fare niente, nessuna dichiarazione perché non prevede la dichiarazione di voto, la pregiudiziale segreta, Consigliere Barresi.
Questa è una Giunta che abbiamo dato una concessione, quindi alla fine il Consigliere, il Consigliere sì.
Sì, perfetto, allora alla votazione chi è favorevole lo abbiamo detto al pregiudiziale, sette Consiglieri, chi è sfavorevole.
Chi è sfavorevole?
3 perfetto, essendo 7 favorevoli alla pregiudiziale, viene proposta e quindi la delibera, non la mozione non viene trattato.
Passiamo al prossimo punto che sarebbe la sì, prego.
Chiedo di non trattarlo, tanto è un copia incolla, Presidente, intanto chiedo di non trattarlo di copia e incolla.
Ci vuole rispetto per le istituzioni come consigliere regionale, nel rispetto ci vuole il rispetto ci vuole, allora io chiedo ai Consiglieri di non trattare il punto per la mancanza del Sindaco, l'argomento in relazione del Sindaco, quindi quindi chiede il ritiro il Consiglio comunale si il rinvio del punto per l'assenza del Sindaco che mettiamo a votazione la proposta del vicesindaco sul ritiro del punto d'accordo, visto che, non essendoci il Sindaco, quindi possiamo procedere bene,
Prego.
Consigliere Barresi vuole intervenire su questo punto, sì, prego.
Prego consigliere Paris allora ah, grazie Presidente, no, su questo punto sono chiaramente d'accordo, io avevo una serie di di cose da chiedere, però non c'è il Sindaco non mi sembra corretto no, preferisco che ci sia lui perché è una relazione sua e quindi voglio che ci sia lui quando parleremo di questa cosa quindi sono d'accordo con questo passaggio.
No, non prendono, non torno indietro, perché non non parlo.
Della della vicenda però poco fa si trattava solo di discutere questa cosa, non c'era un ragionamento, va bene, Consigliere, era soltanto d'accordo piacere di parlare, poi non avrebbe espresso, ognuno esprime il suo giudizio, quindi quindi, purtroppo, quello che prevede il Regolamento diciamo non siamo purtroppo al al chiosco alla villa quindi dobbiamo re, dobbiamo mantenerci su quello che prescrive il regolamento, non essendoci più punti.
Sì.
Okay.
Sì.
Ritirare l'Amministrazione in autotutela.
Okay.
No, va bene okay, non essendoci più punti all'ordine del giorno, chiudiamo il Consiglio comunale alle ore 18:57 no 57, sì, perfetto.