Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Militello in val di Catania del 30.11.2024, ore 18.30
FILE TYPE: Audio
Revision
Vi Koring tra questi piccoli Stati.
Signor Angelo, presente Barresi, Mario?
Barone Antonio.
Greco Giuseppe.
Della Diocesi Paolo camini, Terminio.
Cantarella, Gino Caruso Martina Maria Salvina, è assente, fucile, Giuseppe Cannata Galante, Salvatore Astorina Giuseppe.
Il Sahara, Carmelo.
Mi sono presenti 11 Consiglieri su 12 assegnati, la seduta è regolarmente costituita, sono presenti anche il Sindaco e gli Assessori Troia Barone, grazie Segretario, come già detto, è costituito dalla.
La sessione consiliare di stasera in seconda convocazione.
Nomino gli scrutatori che stasera sono il Consigliere.
Greco.
Consigliere Barresi e consigliere Sara.
Buonasera a tutti buonasera, signor Sindaco, Assessori buonasera, consiglieri buonasera a tutti coloro che ci seguono via Facebook procediamo col primo punto all'ordine del giorno, che sono le comunicazioni.
Ci sono comunicazioni in merito?
Prego Consigliere Barresi.
Sì, grazie buonasera a tutti, grazie Presidente, no, però volevo un attimino invertire se era possibile l'ordine delle cose, cioè nel senso, ogni volta noi facciamo dalle comunicazioni e poi dovremmo capire quali sono che cosa otteniamo da questo, quindi, abbiamo fatto tutta una serie di comunicazioni nei nei Consigli comunali precedenti. Abbiamo toccato vari temi. Volevo capire se, da parte dell'Amministrazione rispetto a quei temi che abbiamo toccato, ci sono delle risposte oppure no, perché altrimenti noi è come fare allungare l'elenco delle cose che veniamo a dire qua ma su cui non c'è mai una risposta. Quindi, se è possibile, rispetto agli ultimi temi trattati, che erano quelli della della viabilità in alcune zone specifiche,
E se c'erano rispetto a questo, a queste problematiche c'erano. C'erano delle risposte che potevamo avere, anche altri consiglieri in passato hanno segnalato alcune cose, quindi non lo so, magari piuttosto che aggiungere delle cose. Io avrei delle cose da raggiungere, però, magari se abbiamo delle risposte, può anche darsi che le cose che io debba dire siano già state fatte oppure no. Quindi volevo soltanto precisare se era possibile fare questo sulle sue comunicazioni. Vorrei vedremo se gli assessori che presento il Sindaco, ma su quelle nuove, ma su quelle precedenti quelle precedenti, quindi lo possiamo chiedere a questo punto. Noi che poi lei dovrebbe essere informato dal punto di vista comunicativo, se quello che ha chiesto è stato fatto, non è stato fatto, però magari c'è una spiegazione e magari c'è una data, magari c'è un motivo, ma per capire queste beh, quindi a questo punto diciamo il fatto che aspetto una risposta. Intanto vediamo se ci sono altre comunicazioni, quindi continuiamo su questa cosa. Si ci sono delle comunicazioni. Questo cosa su questo punto, ma anche l'Amministrazione faceva dalle comunicazioni, non faceva altro, quindi va bene, Presidente, seguiamo l'ordine che lei Cinnica c'era, una segnalazione che mi avevano fatto sulla vasca della villa comunale alla seconda vasca, non quella, diciamo antica, per così dire, c'è una perdita, la da almeno dal mese di agosto, una perdita di acqua che è stata più volte segnalata su cui non si è fatto nessun tipo di intervento. Quindi volevo capire se c'era in prospettiva qualche cosa su cui su cui sul fatto di intervenire, visto che abbiamo anche delle carenze idriche ed è importante questa cosa. Poi un'altra cosa e la dico al Sindaco nella soprattutto nella veste di deputato regionale, molti nostri concittadini fanno la strada per andare al lavoro che è quella o per Guzzini o la vecchia strada di Palagonia. Ora vi io ho visto che, nella nella strada che noi facciamo Scordia Militello c'è un tratto dove sono state messe sul ciglio della strada delle lucette che danno, diciamo un'indicazione accompagnano.
Le macchine a capire quali sono, diciamo, i limiti della strada. Se, siccome ho visto che molti dei nostri concittadini lavorano fuori e fanno quelle strade e d'inverno, è molto problematico fare quelle strade perché con la nebbia e in queste zone diciamo, è molto è molto frequente hanno difficoltà. Quindi se magari una cosa del genere potesse essere segnalata alla Città metropolitana o a chi di dovere dovrebbe interessarsi di di queste cose sarebbe sarebbe cosa buona e giusta e poi un'altra cosa relativamente alla consigliera si accomodi.
Prego Consigliere.
Caruso.
Dicevo, Presidente, relativamente alla mensa.
Molte molte mamme hanno lamentato il fatto che non ci sia ancora non sia stata ancora avviata la mensa,
Per i ragazzi a scuola che fanno l'orario prolungato, quindi volevo capire se da questo punto di vista abbiamo delle risposte da dare a alle mamme, in modo da rassicurarli eventualmente sul fatto che in tempi brevissimi possa essere risolto questo problema. Grazie Presidente, grazie Consigliere. Altre comunicazioni, prego Consigliere Stato,
Buonasera. Presidente, buonasera all'Amministrazione e ai colleghi, tutti ai cittadini, io volevo approfittare di una segnalazione che mi è pervenuta, lo volevo fare presente alla all'Amministrazione, anche se probabilmente già ne è a conoscenza e riguarda la segnalazione dei di diverse mamme e riguarda la mensa scolastica della scuola. Vorrei leggere una circolare che è pervenuta da parte del dirigente scolastico ai genitori come oggetto, ovviamente, avvio, tempo normale della scuola dell'infanzia. A decorrere dal giorno 18 novembre 2024 sarà attivato il tempo normale per le sezioni a, b, c e g. In conformità al nuovo orario, le attività didattiche termineranno alle ore 16. Si informa inoltre che l'attivazione del servizio mensa avverrà in un momento successivo e ne sarà data tempestiva comunicazione. Si invita pertanto a provvedere allo con al provvedere alla consegna di un pasto freddo da parte dei genitori, preferibilmente all'inizio della mattinata, al fine di evitare eventuali disagi. Io, leggendo questa circolante, ovviamente mi sono anche un po' preoccupato, conoscendo anche la sensibilità di questa Amministrazione del capo di questa Amministrazione. Il Sindaco volevo capire un pochettino, quelle che erano le intenzioni di questa Amministrazione, visto e considerato che noi comunque una mensa scolastica ce l'avevamo e, ahimè sono stati spesi.
Tanti soldi e oggi, anziché una mensa scolastica, ci ritroviamo uno scantinato Comes, come qualcuno così dice io dico semplicemente una cosa, vorrei capire quale siano veramente le reali intenzioni di questa Amministrazione affinché i nostri bambini non debbono necessariamente consumare i pasti freddi, e non si sa neanche per quanti giorni o addirittura per quante settimane avvenire ed eventualmente quale sia la soluzione più idonea oggi, se eventualmente la cucina dell'asilo nido sia idonea per fare dei pasti per 100 ragazzi. Quando a mia conoscenza io credo che quella cucina possa non fare più di 10 15 pasti e come eventualmente dovrebbero essere trasportate questi alimenti nella nella scuola, ecco, sono tutti interrogativi che noi ci stiamo, diciamo chiedendo e soprattutto a tutela dei nostri bambini che sicuramente meritano una mensa scolastica così com'era. Poi, non per ultimo, volevo approfittare della presenza del nostro Sindaco, visto e considerato che nell'ultima nell'ultimo Consiglio comunale non era presente noi come Consiglieri di opposizione, caro Sindaco, avevamo presentato una mozione una mozione che praticamente presentava due punti e uno su quale era il ritiro in autotutela della delibera giuntale e il Segretario, attraverso una nota, praticamente ci aveva invitato che noi ci aveva invitato e ci aveva semplicemente detto che il Consiglio comunale non avesse nessuna competenza riguardo a questa cosa. Però, omettendo che nella stessa mozione c'era un secondo punto che poteva essere benissimo discusso in Consiglio comunale, in quanto ovviamente si chiedeva al Consiglio comunale se si era d'accordo sì o no di attuare un regolamento comunale che disciplinasse un pochettino tutte le attività, diciamo, della de le attività sportive, tutto questo non è avvenuto. Ci tenevo tantissimo a comunicarlo a lei, signor Sindaco, in quanto lei nell'ultimo Consiglio comunale, non è stato presente e, non per ultimo, i cittadini chiedono quando la strada, quella che è all'ingresso della nostra comunità e parlo quella del pozzo San Filippo sia, diciamo, finalmente possa avere, diciamo, un progetto esecutivo, grazie.
Grazie a lei altre comunicazioni.
Prego consigliere Cannata.
Grazie Presidente.
Buonasera, colleghi Consiglieri, buonasera, Amministrazione Sindaco, io mi rivolgo al Sindaco inerente al discorso che il 3 giugno eravamo qua in Aula consiliare.
Parlavamo del discorso dell'impianto sportivo di viale Regina Margherita, lei mi disse pubblicamente che dovevano partire a fine giugno, ai lavori era per capire, diciamo perché cesso intoppo ancora una volta rendere anche partecipi alla cittadinanza, per far capire qual è il problema, un'altra cosa che mi rivolgo anche all'Assessore idrovia era il discorso che mi aveva detto sempre qua in Consiglio comunale che al campetto polivalente doveva essere consegnato il, il rullo per la regolazione del manto erboso che lei mi ha detto che era già pronto per darlo però ancora, diciamo, non non è stato dato, anche perché è molto importante, perché non fa altro che rovinare il manto erboso se non viene rullato il campo tutto qua. Grazie, grazie a lei,
Prego e volevo anche capire Sindaco se attualmente il campo di viale Regina Margherita, è un cantiere aperto o no.
Altre comunicazioni.
Prego Consigliere fucile.
Buonasera a tutti.
Sindaco, mi rivolgo a lei perché nell'ultimo Consiglio comunale non c'erano neppure io e quindi ho visto solamente collocamento quello che è successo.
Lei sa che questa Mariamne, questa minoranza, ha mantenuto molte volte il numero legale in questa sala per cercare di portare avanti i problemi dei militari.
La Sindaco lei sa anche che, se una minoranza fa una richiesta di mozione?
Non c'era bisogno di andare a innanzitutto metterla. Presidente, questo lo dico a lei perché ho sentito che lei ha detto non è nel Regolamento, ma è sempre prassi smettere. Interrogazione, comunicazione intorno al ribaltone e mozione, come è prassi comune, a prassi, erano già bisogno, erano in c'è bisogno del Regolamento quando è una prassi comune, se lo dice, quindi, non lo dico io tutti i Consiglio Comunale sono fatte con questo, secondo lei ha detto prassi, già era prassi, già significa che già era qualcosa, un segnale che lei non voleva portare. Questa non c'era bisogno di andare a scomodare il Segretario non cambia già fatta una lezione e però poi alla fine ha dimenticato la seconda parte nella relazione che ha fatto e quindi, onestamente, mi aspettavo di più da questa Amministrazione nel senso del rispetto delle minoranze, il rispetto delle minoranze non c'è stato e sono d'accordo con il consigliere Mario Barresi. Quando dice che questo Consiglio non dà risposta, è inutile fare domande.
Io le dico che abbiamo parlato di nella sofferenza dei cittadini di Militello oppure degli operatori che lavorano a Militello più di 5 6 mesi, cinque o sei mesi mercato settimanale, ancora una volta sento che abbiamo dato un ulteriore rinvio per quanto riguarda, per quanto riguarda che cosa,
Per quali quelli stanno morendo la stessa cosa vi dico per la zona artigianale.
Il Sindaco ho letto che nella sua nota, ammesso che hanno fatto il bando per assegnare sì, ma quando messi fa.
E ancora non si è fatto niente.
La stessa cosa più di sei mesi fa, invece il, l'Assessore trovato di farsi delle fotografie nel nella pista ciclabile Santa Maria la Vetere e abbiamo detto che può succedere quello è successo a Valencia.
Che il fango va a coprire il monumento, che cosa hanno fatto?
Non hanno fatto niente.
Per non parliamo della scivola di via Falcone, perché chi de è diventata, perché i vigili urbani la passano all'ufficio tecnico e l'ufficio tecnico per tre mesi non fa niente Sindaco, queste sono cose di una Amministrazione che, Jazz is generalmente vengono risolti.
Barrese è inutile, ha ragione, è inutile fare delle comunicazioni qua, se vuole qualcosa, dobbiamo venire alzare la mano se ci riesce, se ci piace o due Vassallo, se non ci piace.
Questo è il discorso, è secondo me mancanza di rischio, per esempio l'interrogazione che ho visto che ha presentato Barresi e l'altra consigliera Caruso perché non è stata portata in era orale no, no, è orale e scritta e orale, c'è sì, perché non l'ha portato lei in Consiglio, facciamo prima ora la parola ai gasdotti, non c'è bisogno di aspettare dopo 20 giorni dopo 30 giorni dopo, il ritiro dello sport è obbligo scritta e ma ancora di più, ma intanto lei lo potevo portare in Consiglio, ma questo sto dicendo veda.
30 giorni ai notai c'è Presidente entro i 30 giorni l'interrogazione sarà accompagnato. Non c'è bisogno che lo dica lei, perché entro 30 giorni debbono dare la risposta scritta. Allora a chi vuole prendere in giro nessuno, prendiamo CasaOz, lei cerca di prendere in giro né di nuovo sì, glielo ripeto, vuole far capire che lei sta facendo qualcosa che io non ha fatto sì, perché laddove momento ero in questo Consiglio per quale motivo, invece di venirmi a chiamare, permettono un punto che lei sa, dove non è stato mai chiesto che non lo poteva fare e non è stato ammesso che poi mi dice che lo mettiamo a votazione che non è stato messo in uso a vedere? Le ricordo che ne avete le maggioranze o ricordando che lei si trova nelle comunicazioni come punto, quindi non stiamo facendo allora un quarto d'ora, io me lo prendo un quarto d'ora ci sono 50 parlare di patate, non do un quarto d'ora non è solo una comunicazione mia, non è sul Regolamento, è sì un quarto d'ora non è sul Regolamento del 15 minuti, lo legga se lo facciamo diversi Segretari.
È?
È inutile che stiamo facendo.
Continuo che abbiamo poi no, no, visto che, visto che c'è qualcuno qualche codardo che parla di dietro, noi siamo qua per la verità il Consiglio, il Consiglio comunale, il Consiglio comunale.
La questione riguarda continui con una questione dei Consiglieri continua politica continua con la sua comunicazione, Consigliere Astorini consigliera Storino.
Va bene la stessa consigliera, Pascucci davanti alla gente, cosa ha fatto, cosa non ha fatto, sappiamo tutti, è inutile, la gente ci conosce a Torino, non c'è bisogno che facciamo queste cose qua si conosceva, quando eravamo ragazzini chi eravamo qui che siamo che saremo si conosce tutta la gente psicologo continuiamo conosce, abbattiamo barometrico, trojan me, consigliere fucile, ha finito con la no no, dico Presidente il discorso è proprio questo il discorso è proprio questo.
Ho finito bene.
Consigliere Castorina,
Consigliere Astorina, dobbiamo interrompere il Consiglio cortesemente.
Allora?
A questo punto, sì, va bene, continuiamo, ci sono altre comunicazioni, no, l'Amministrazione vuole rispondere alle comunicazioni oppure possiamo passare avanti, signor Sindaco.
Io chiaramente su alcune.
Questioni che sono state poste nei giorni scorsi nelle precedenti,
Riunione assembleare, non ho prontezza delle attività fatte perché alcune rispondono alla manutenzione. L'assessore non c'è giornalmente, siamo impegnati a fare riparazione a fare interventi. Mi sembra strano che le cose segnalate specificatamente in Consiglio comunale non trovino risposta ripeto giornalmente c'è un'attività abbastanza frenetica, basta girare i cittadini, lo vedono poi se alcune cose si chiudono, altri non si chiudono. Vedremo però è giusto dare le risposte e mi dispiace che stasera non ci sia l'Assessore che si occupi proprio di questi temi, ma andiamo con ordine. Mi pare che.
Il tema posto dal Consigliere Barresi sia primo quello delle segnalazione che si mettono nelle strade per orientare il vediamo gli automobilisti, soprattutto quando scende la neve, la nebbia, quando.
Diciamo, è difficile percorrere nel nostro territorio perché c'è la neve, la nebbia abbastanza fitta e quindi specie sulla strada Scordia Militello che sulla Militello Vizzini difficoltà, ce ne sono, è vero, c'è un tratto della Militello Scordia in cui ci sono più segnalazioni magari fosse tutta così non abbiamo capito come mai si sia fatto solo quel tratto in quella curva ci sono a dire mi scusi, prego,
È stata fatta da privati, non dalla Provincia in quel.
No, io guardi, questo non lo so.
Mi pare un po' di, mi sembra un po' complessa la cosa che possa un privato mettere nelle una strada provinciale delle segnalazioni, però, se lei lo ha detto evidentemente informato sia informata e gli hanno detto l'hanno messo i privati hanno messo anche due specchi parabolici se sono stati gli stessi privati bene perché sono utili ce ne sono due specchi nella stessa zona per prego,
Guardi io questo non lo so.
Guardi l'ha detto l'addetti sarà sia informato com'è avvenuto, com'è un è un Consigliere molto informato e aggiornato, soprattutto nei rapporti istituzionali, e io non lo so, però io credo che le questa segnalazione.
Sia il diciamo di pertinenza delle istituzioni, però se Issara dice che i privati possano metterlo previo autorizzazione, potremmo anche informarci.
Io dico però che, Barresi consigliere Barresi, scusate poneva il problema in ordine generale, non della possibilità che i privati si dotassero di queste infrastrutture stradali, ma lo poneva come necessità per tutta la strada, anche per quelli che non sono in grado di poter mettere privatamente questa segnalazione. Sono delle strade provinciali e lei lo sa e la la 28 prima e la 28 seconda, quindi sono delle strade che afferiscono alla competenza della Città metropolitana. Noi faremo una sollecitazione perché e debbo dire che alcune parti del.
E della Vizzini Militello erano dotate di queste infrastrutture e poi ci sono stati dei lavori che hanno portato a delle modifiche per la Scordia Militello. Tutto ciò, diciamo, deve portare ad un impegno della Città metropolitana e noi lo solleciteremo. Io voglio rassicurare che nei prossimi giorni parlerò con l'ingegnere Galizia che il dirigente che si occupa di questa materia, per quelle che sono le nostre competenze e più volte abbiamo sollecitato dagli interventi specificatamente a Vizzini là Vizzini Militello a seguito dei lavori fatti dalla Terna e siamo stati assiduamente presenti, si ricorderà che avevano fatto una prima parte in maniera abbastanza discutibile e noi siamo intervenuti per farla rifare e abbiamo portato al completamento dell'opera.
Debbo dire, ad onor del vero, che abbiamo cercato di sensibilizzare anche l'amministrazione comunale di Vizzini, però la nostra è stata un'attività costante e presente visibile, anche perché ne abbiamo dato notizie. Forse lei ne è avvenuta a conoscenza per Scordia vedremo perché è necessario. Quello che è stato detto e mi farò promotore è stato fatto qualche intervento da parte della.
Della della Città metropolitana sono interventi però che insufficienti e ne è stato fatto uno all'altezza del del ponte, gli ha Trini per far defluire le acque perché la si fermavano e creano condizioni di difficoltà agli automobilisti. Però noi su questo opereremo. Io debbo dire che ho sentito l'ingegnere Galizia, non ho informato neanche gli Assessori perché m'ha chiamato l'altro giorno proprio l'altro. Ieri mi ha informato che stanno ipotizzando anche una strada alternativa. Non so in che termini e non voglio apparire di quelli che dicono le cose che poi non si realizzino mi ha accennato, come lo conoscono una persona molto seria. Perbene con me ha un ottimo rapporto, anche personale, perché lo conosco da tanto tempo. L'ingegnere Galizia ha accennato che stavano cercando di lavorare su un'ipotesi che potesse collegare la Vizzini Militello con la nuova autostrada che sta si sta costruendo tra la Catania Ragusa, ma sono questi progetti futuri che vedranno soprattutto le future generazioni e le future Amministrazioni consiliature io quindi, per la prima risposta è questa e vedremo di sentire così il prossimo Consiglio comunale daremo notizia di quello che ci è stato detto dall'AgID,
Sì.
In quella parte là però, almeno sì.
Io.
Io che io ricordi però è una verifica che si può fare, tra l'altro, credo che debbano fare ancora qualche a operazione di assestamento perché hanno allargato alcune curve.
Che io ricordi la parte che era dotata di queste infrastrutture è quella che andava dal calvario fino più o meno al casello, dopo la villa Barresi, diciamo così, erano questa parte qua che mi chiama presentava queste caratteristiche, altre parti che io ricordi non lo presentava, però si può fare un approfondimento, si può fare un approfondimento. L'altra questione posta dal Consigliere Barresi era quella relativa, mi pare, a che cosa alla mensa scolastica, alle alle sole,
No, la seconda domanda era questa, mi pare, era quella relativa alla mensa scolastica e in questo la collego anche a quello che mi pare dicesse sarà che ha letto anche il messaggio che è stato mandato a dirigente scolastico, alle mamme, è vero, noi ne abbiamo saputo di questa iniziativa perché la mensa scolastica doveva iniziare entro metà o,
Verso la fine di di novembre. 18, perché ci sono delle classi che sono a tempo pieno e quindi i ragazzi si debbono fermare fino ad una certa ora debbo dire che le mamme e questo dovrebbe essere di vostra conoscenza sicuramente siete stati informati hanno posto due temi, non solo quello di aprire la mensa al più presto possibile, ma soprattutto di cambiare le modalità di arrivo dei pasti, perché perché.
Loro ritengono che questi pasti che arrivavano qualche volta San Michele di Ganzaria arrivassero in una condizione non gradita dai bambini e quindi ha necessità di creare un qualcosa che potesse permettere la realizzazione del pasto nella nostra comunità o quantomeno nella Comuni, inizialmente, alla comunità di Scordia debbo dire che siete da questo ben immagino siate stati informati che il l'appalto per il la mensa scolastica è anche scaduto. Ora la mensa scolastica si dice sembrava, ma perché non l'abbiamo rifatta la beh io, cioè nell'ULSS pian terreno che io continuo uno scantinato, ho detto qualche altra volta, ma questo lo dice lei, io la compie no, io le dico soltanto che e mi permetta però lei ha parlato, io non l'ho interrotta. Io mi permetto di dire che la mensa scolastica in quella sede, quando veniva autorizzata, veniva autorizzata previo responsabilità, che si assumeva il Sindaco perché non era una mensa a chi aveva le caratteristiche, così come previste dal dalle norme del i geni e igiene pubblica. Pur tuttavia, allora si faceva la mensa in quel modo. La nostra ambizione è quella di fare una mensa totalmente nuova. Voi lo sapete, abbiamo avuto il finanziamento PNRR, abbiamo avuto anche un finanziamento dal per ultimo dall'assessorato, a seguito di fondi che ci sono stati per la coesione. Abbiamo partecipato al bando e siamo stati più ottavi, oltre tra i primi, quindi rispetto a centinaia e centinaia di domande che sono state presentate. Quindi noi cercheremo di fare questa strada. Intanto però bisogna dare una risposta. La risposta e ci siamo sentiti di dare è stata quella che né il e la risposta B ci siamo sentiti di dare che stiamo utilizzando delle una cucina che diciamo, pensiamo possa essere adeguata. Vedremo.
Il Consigliere di stare preoccupato sulla possibile. Le potenzialità della cucina, quella che c'era prima non mi pare che avesse delle caratteristiche straordinarie tali da poter fare centinaia di alimenti, a parte il fatto che non ci sono, credo, questi numeri, pur tuttavia noi stiamo hub e abbiamo abbiamo lavorato per completare e ristrutturare una cucina che attualmente e diciamo localizzata nel nell'asilo nido avevamo pensato di ristrutturare quella che c'era all'Istituto superiore e che poi è risultata meno o diciamo disponibile rispetto a quella dell'asilo nido e la stiamo, credo che ormai sia del tutto,
Adeguata al funzionamento in sicurezza e noi abbiamo già informato. Il dirigente scolastico e dirigente scolastico ha informato le mamme che vi hanno sollecitato e quindi sono state rassicurate che in settimana inizierà la mensa scolastica probabilmente mercoledì il gli alimenti inizialmente, proprio perché abbiamo dato un affidamento.
Provvisorio inizialmente gli alimenti part arriveranno da Scordia. C'è un mezzo che è stato adeguatamente autorizzato dalla dall'azienda sanitaria, previo delle modifiche che sono state fatte per assicurare, dal punto di vista igienico la 3, la l'attrezzatura, quindi le mamme hanno avuto l'informazione probabilmente mercoledì inizia la mensa scolastica, poi il tema qual è speriamo a gennaio di poter avere il la funzionalità della cucina in modo che, avendo la funzionalità della cucina della dell'asilo nido, le.
Gli alimenti che li verrebbero papà preparate attraverso questo mezzo adeguatamente autorizzato dall'azienda Sanitaria e all'Ufficio di igiene pubblica, possa essere trasportato dalla dall'asilo nido nella scuola elementare, in modo che i ragazzini possano consumare il pasto non più freddo ma anche caldo nelle realtà dove si fa il tempo, il tempo pieno. Quindi, da questo punto di vista, credo che di poter dare una risposta che per quel che riguarda la mensa, tranne che ci siano problemi in questa settimana, però siamo qua e stiamo verificando. Speriamo che si possa arrivare alla definizione di questa.
Di questo pro di questo problema perché è stato un problema abbastanza serio perché i bambini prego, prego.
Da Sindaco, visto che stiamo interloquendo i bambini, quando arriveranno, diciamo Consigliere Barresi, sì, sì no, ma l'ho capito quando penso che sia utile non è un'interlocuzione, no, no e no e stiamo dialogando in maniera tranquilla, di nuovo siamo in un punto siamo noi che siamo nel luogo, possiamo un attimino dialogare, va bene faccia questa domanda, grazie Presidente,
I bambini materialmente, dove mangeranno e penso mancheranno laddove.
Nel seminterrato no, onestamente, non credo onestamente dove mangeranno facendo nella stessa nella stessa classe sì e no, no, no, diciamo, non le sembra paradossale, non ne abbiamo abbiamo gli abbiamo le aule verdi pavimentate, nuove intonacate, nuovo impianto elettrico, nuovo, infissi, nuovi tutto nuovo e non possono mangiare la, almeno temporaneamente. Questo qua è un tema che sarà affrontato e come io non sono con la visiera o che si è riconosciuto che sono una persona che ha spunta qui per me però ora ha parlato ora posso tornare a parlare, visto che io non l'ho interrotta mentre lei parlava allora Prix come sono uno che cammina con la visiera. Farò una verifica con l'Ufficio di igiene pubblica e insieme vedremo come porta è ancora una volta probabilmente, se dietro la mia responsabilità, con la firma che io metterò, potrà essere utilizzato quel locale, utilizzeremo quel locale perché io con la visiera le ripeto non cammino. Detto questo, passiamo agli altri temi. Mi pare che sulla scuola abbiamo completato. Riguardo alla mozione, mi pare che il Segretario ha ampiamente parlato e quindi rispondo all'altro problema che lei sollevava che riguardava. Mi pare che parlava di che cosa dare.
Del pozzo San Filippo, io le posso dire questo è quel po' aspetta, aspetta l'uso che erano allora e il finanziamento è stato varato all'Assemblea regionale siciliana dopo un emendamento presentato dal sottoscritto, il finanziamento è stato da lap, la IPR, la progettazione, la progettazione è stata eseguita dal Genio civile, il Genio civile ha fatto una conferenza di servizio con i nostri uffici l'hanno approvato e il progetto già è in linea per la l'affidamento, credo che per il l'appalto che si deve fare.
Infine, è stata fatta la.
Fatto la conferenza.
Se non sono in grado, queste non sono comunicazioni.
Sono interrogazione che è cosa diversa.
No, così io non per me l'ex dura lex sed lex dicevano i latini, lo segnerebbe tutti da me me per primo avere rispetto di quello che che che diciamo, che gli altri debbono avere, il rispetto, cioè il Regolamento della no.
Ma per gli altri vale per noi, non vale per me, non ho mai detto questo quindi mi ha mi autoaccusò io stesso detto questo il progetto esecutivo,
Ma usa, interrogazioni, Consigliere, storie e non lo so eh no, se, se vuole interloquire con me, che deve fare consigliere esteri, sta alzando l'AMA e passerei, mi scusi, Consigliere Castorina stavate parlando come stiamo la malattia la parola.
Ma non gliel'abbiamo data tanto la mano, non gli ho dato la parola, mi ha dato la no no.
Il Sindaco ha chiesto a noi come completare il discorso per quanto riguarda il pozzo di San Filippo.
Il progetto esecutivo è stato consegnato dai progettisti, cioè il Genio civile.
E ha avuto tutte le approvazioni di legge con sì tutte le approvazioni di legge è stato approvato,
Giuseppe, è stato.
È stato approvato.
E siamo in attesa che l'ufficio tecnico, col quale ho interloquito un minuto fa, espleti le procedure di gara, quindi credo che, insomma, i tempi tecnici.
Ma soltanto però il progetto, ripeto, è già sul punto de per essere dall'ufficio, perché è un atto dirigenziale e portato a compimento.
Riguardo invece alle cose che diceva il Consigliere Cannata, consigliere Cannata, ha ragione perché il progetto del del campo sportivo, che ha avuto diversi problemi perché lei sa che il CONI non ce l'aveva accettato la FIGC pure perché era stato fatto in una maniera tecnicamente sbagliata errata il si è fatto, sono fatte delle modifiche, abbiamo trovato altre risorse da finanziamenti che abbiamo avuto e si è chiesto alla ditta di iniziare i lavori e a giugno la ditta aveva preso impegni per settembre e poi non li ha mantenuti ma non erano gli impegni scritti, come penso che quando si discuta in maniera leale basta una stretta di mano, questa stretta di mano, per motivi probabilmente anche legate alle loro condizioni, e chiedo rispetto per motivi di altri lavori.
Poi e hanno posto delle questioni per cui non hanno potuto iniziare l'ufficio dietro una mia richiesta li ha convocati. Hanno fatto un atto di impegno per cui i lavori saranno eseguiti secondo un cronoprogramma che si svilupperà tenendo conto delle norme di legge. Quindi non c'è io non posso dire quando inizieranno certo è che dentro a una certa data dovranno consegnare i lavori, perché questo è stato sottoscritto dall'ufficio tecnico e quindi io sono fiducioso che verosimilmente nel giro di alcuni mesi dovremmo avere progetti, le risorse, ripeto, ci sono.
Non credo che inizieranno subito. Ho visto che hanno completato la recinzione attualmente in campo e utilizzabile. Lei sa che non è ancora stato manomesso nulla e quindi, visto che ci sono delle squadre che giocano, credo che sia giusto continuare a farle giocare, perché non non non essendoci stati interventi interni non si è creato alcuna difficoltà di disagio né si possa considerare un cantiere aperto. Ancora è un cantiere che è stato delimitato e quindi possa, si potrà, credo finora, a svolgere attività sportiva. Spero che al più presto e invece con nuovo anno possano iniziare i lavori e si possano portare a compimento in tempi brevi debbo dire che il loro, tra le cose che hanno indicato, è la difficoltà dell'approvvigionamento anche di alcune.
Di alcuni prodotti perché dicono che, essendoci stati parecchi finanziamenti, sia in Sicilia che fuori dalla Sicilia.
E non sono stati in condizione di avere tutto in maniera celere. Si sono, diciamo, visti gli uffici con la direzione anche del del lavoro e hanno fatto un cronoprogramma che io non ho neanche, diciamo prontezza di come si svilupperà perché pensavo che si potesse chiudere in termini di disponibilità perché io avevo posto l'esigenza di fare dei lavori quanto prima possibile ai più celermente possibili in modo da poter alla fine o quasi oltre la metà del campionato avere un campo che fosse, così come l'abbiamo più volte immaginato è voluto. Tutto ciò non si è potuto realizzare. Non mi sono servito di insussistenza cortesemente sto completando però per dare alle risorse, quindi le assicuro che più presto questo lo questi lavori dovrebbero iniziare. Speriamo finire presto riguardo alle cose che diceva il consigliere fucile, io posso dire questo che noi abbiamo fatto il bando per la zona artigianale. Abbiamo fatto la richiesta per le designazioni per la Commissione e ancora oggi c'è qualcuno che non ha risposto dopo che la Camera di Commercio e ci aveva dato le indicazioni di chi dovesse essere convocato per far parte della Commissione a dire.
Quindi il vero. Io ho visto che questo ritardo si è accumulato e io non lo considero più tollerante perché si può aspettare alla designazione un mese 40 giorni non si può aspettare più. Ho chiesto al dirigente dell'ufficio la dottoressa Pappalardo di procedere per la delibera di composizione della Commissione così come è stata definita con le designazioni fatte e con l'avvio, quindi dai lavori della Commissione, in modo che al più presto si possa svolgere il la questione dell'assegnazione dei posti. Grazie, signor Sindaco.
Passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno.
Che è successo?
Una comuni, avevo già chiesto se c'erano ulteriore prima di far passare quindi.
Va bene, prego Consigliere, Cantarella la consigliera Astorina, Consigliere Castorina prima d'accordo.
Va. Beh, va beh, mi fa contento e si perché mi ha messo in bocca cose che io non ho detto no, Presidente no, Presidente, io avevo chiesto di intervenire, ma io ho detto fino all'ultimo minuto prima di far intervenire il Sindaco. Ci sono altre comunicazioni, nessuno allo altrove. Allora allora allora, Presidente, non è che perché parla il Sindaco, un Consigliere non può fare una comunicazione, non hanno fatto un'interrogazione, anche se per me sono in zona interrogazione, giustamente diceva eh sì, perfetto, perché questo non c'è il rispetto e il signor Presidente lei così attento alla piccola, al punto e virgola sbaglia. Non mi pare che sia così. Faccia finire mezz'ora di cioè di cose che non dovevo nemmeno ascoltato.
Che non fossero interessanti, ma perché erano poste, secondo me, con una procedura errata, comunque è sbagliando, perché poi sbaglia quando viene a dire perché devo presentare portare.
E l'interrogazione prima dei 30 giorni no, Presidente, lei questo non lo può dire, lo posso dire perché l'assessore di competenza alla risposta parlare però la faccio parlare perché non c'entra niente con quello che facciamo parlare un po' di democrazia, per favore,
Allora glielo chiedo, per favore, mi fa parlare, allora lei può dire soltanto non la porto, non l'ho portata, perché l'Amministrazione non m'ha portato ancora la risposta chiara e avrebbe e avrebbe tanto ma tanto ragione, ma è chiaro che nel momento in cui le amministrazioni e le porta la risposta scritta già il giorno dopo lo deve portare tra virgolette più chiaro, ma lei non è chiaro perché quando dice ma perché lo devo portare prima dei 30, lei sbaglia, così come il signor Presidente.
E tutto questo, cioè, voglio dire stare attenta alla virgola. Non possiamo fare questo questo e quest'altro se lo scorda poi nelle comunicazioni, perché, signor Presidente, questo è un è. Signor Presidente, un consigliere fa la comunicazione non è detto che l'Amministrazione deve rispondere che ha fatto un'interrogazione.
Detto questo, tutte queste e mi e mi rivolgo ai consiglieri del mio Gruppo tutte queste sono interrogazioni è assurdo, ha pienamente ragione e ha pienamente ragione per ragioni di sì, ma dal primo minuto che io lo dico atteniamoci alle comunicazioni, ma non è sempre così, purtroppo ogni singolo Consigliere,
Volevo dire, Presidente, il mio pensiero, ho il diritto di ogni singolo Consiglio, io dico, atteniamoci alle comunicazioni e mi pare che non è così. Prego Consigliere Cantarella, grazie presente nel continuare a Torino, ha ragione, possono fare le interrogazioni un po' tutti, mentre in qualità di.
Prego.
Niente in qualità di Capogruppo di maggioranza di cui mi onoro di far parte.
Niente è da un po' di tempo che volevo fare questa comunicazione, l'ho fatto in forma informato, oggi la faccio formalmente.
E mi rivolgo a chi ha sposato un progetto politico di maggioranza e nella vita si può anche cambiare, può essere non d'accordo, ma la cosa più grave è un'altra che molte chi ci ascolta, di cittadino che ci ha eletti si confonde e non capisce più chi è di maggioranza o che di opposizione.
Io, senza fare nomi, inviterei chi non sposa più un progetto politico, chi non è più d'accordo alle attività amministrativa, penso e anzi.
Peggio ancora, sposa i progetti dell'opposizione, penso che sia più corretto, rispettoso per i gli elettori, andarsi a sedere con i colori, il banco dell'opposizione, grazie, grazie, va bene okay,
Bene, possiamo passare al prossimo punto all'ordine del giorno.
Assessore vuole dare un'ultima comunicazione, prego l'assessore ladro, io il microfono, per favore.
Bene.
Tutti sono informati una bella notizia, smorzare i toni della polemica, domani sarà Kilimangiaro il trasmesso il il sul retro, questo servizio su Militello parte la sfida quindi con la speranza che ci sia un impegno complessivo di tutta la comunità, in modo da poter rappresentare al meglio la Sicilia visto che Militello è l'unico Comune che partecipa, grazie, signor Sindaco.
Bene, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno che sono in all'approvazione del verbale della seduta precedente.
I verbali da approvare sono il verbale della scaduto della seduta del 38 2024 numero 30 al numero 34 dal 17 10 2024.
Al numero 35 al numero 44, la seduta del 4 11 2024 alla 45, al 51, Chi è d'accordo all'approvazione dei verbali precedenti.
Quindi sono uno tutti, tranne il consigliere fucile.
Quindi sono 10 favorevoli.
12, quindi UNI 11, favorevole, 12 su 12.
E 1 astenuto.
Passiamo al prossimo punto.
Approvazione addendum alla contre alla convenzione tra il Comune di Militello in Val di Catania e la società ERG Wind Energy S.r.l. La variazione di bilancio di previsione 2023 2025 Esercizio finanziario 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del TUEL.
Vengo alla proposta un attimino che leggo la proposta, così poi.
Di quei propone.
Le premesse costituiscono parte.
Va bene, il Consigliere fucili, lei dice la dà per letta anche lei, Consigliere Cantarella.
Mi scusi bene, allora le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto nonché motivazione dello stesso di approvare all'addendum della convocazione dalla convenzione stipulata tra Comune di Militello in Val di Catania ed Erg Wind S.r.l. Giusta deliberazione di Giunta municipale numero 25 dell'1 3 2022 successivamente ratificata dal Consiglio comunale con delibera numero 12 del lotto 4 2022,
Di approvare al bilancio di previsione 2023 2025 esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 e per le motivazioni espresse in premessa, le variazioni analiticamente di competenza e di cassa illustrate nel Sproles nel prospetto allegato al presente atto di dare atto del nel permanere degli equilibri di bilancio 2024 sulla base dei princìpi dettati dall'ordinamento finanziario e contabile e in particolare dagli articoli 162, comma 6 e 193 del decreto legislativo 18 agosto 2267 di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 12, comma 2, della legge regionale numero 44 del 91 e successive modifiche,
Prego Assessore, può dare delle delucidazioni in tal senso, sì, grazie Presidente.
Sì, allora il Consiglio comunale oggi è chiamato a deliberare su due punti.
Uno riguarda la modifica l'integrazione della convenzione.
Con l'ERG, che a suo tempo il Consiglio comunale approvò sempre ci sono gli estremi va beh, dico, ci sono al marzo del 2022 l'ERG, con tutti gli altri Comuni con i quali aveva realizzato le convenzioni a seguito della realizzazione delle pale eoliche.
Aveva inserito anche la possibilità di una anticipazione sull'eroe di.
Mentre purtroppo per?
Insomma una svista, forse,
Nella nella nel proporre la convenzione col Comune di Militello questa possibilità non era stata inserita, porto un esempio per tutto il Comune di Vizzini,
Ha avuto questa possibilità dell'anticipazione e addirittura ha già avuto anticipate delle somme, quindi si tratta come primo punto, di integrare la convenzione a suo tempo approvata dal Consiglio comunale, prevedendo anche questa possibilità, secondo punto, poi è consequenziale e cioè,
La relativa varie l'approvazione della relativa variazione di bilancio per consentire al Comune di Militello di avere un'anticipazione di 10 anni che il Comune di Militello ha richiesto all'ERG.
Per integrare il finanziamento per la realizzazione.
Il però il termine il, il titolo del progetto è abbastanza complesso, comunque in soldati in soldoni, si tratta della realizzazione del che voi tutti, credo, ormai conosciate, perché da tanti anni che se ne parla della via Umberto e di piazza Santa Maria della Stella, per via Umberto e piazza Santa Maria della Stella sì,
No, sì, noi abbiamo avuto per questo un finanziamento di 1 milione e mezzo di euro da parte della Regione Sicilia, questo finanziamento pur purtroppo, è arrivato quest'anno, in realtà la promessa è antecedente addirittura al al Covid, ma poi, per motivi di natura burocratica regionale, inserimento in bilancio con questo finanziamento di fatto si è concretizzato in quest'anno con il decreto di.
Finanziamento con la disposizione diritto, quindi, è di fatto questo progetto che fu fatto con il prezziario.
Di tre anni fa ha subito delle mo delle modificazioni, è stato integrato e quindi il milione e mezzo di euro, di fatto non era e non è più sufficiente a realizzare questa opera nel frattempo.
Quello che l'Amministrazione ha pensato e credo che qualcuno ne abbia io ho già parlato e anche un'altra cosa realizzare la via Umberto, senza prevedere, cioè con praticamente con il nuovo basolato e realizzare piazza, tentano la stella alla stessa maniera senza prevedere i sottoservizi, il rifacimento dei sottoservizi diventa una cosa grave perché vi immaginate?
E un domani e riaprire una strada in caso di problemi con i sottoservizi, che sono quelli che sono.
Diventerebbe un'operazione alquanto complessa e difficile, quindi, nel momento in cui siamo costretti a realizzare una nuova strada, una nuova via, ebbene, dal mio punto di vista, realizzare anche i se quei servizi per sottoservizi intendo repair idrica, la fognaria forze regge bene perché è una,
Conduttura molto antiche e un canale.
E comunque sia, si vedrà e poi soprattutto.
Tutti gli impianti che ci sono voi vedete che la via Umberto è piena di fili.
Telecom, irroghiamo Telecom comunque civile, energia elettrica, sia quella privata che quella del Comune tutti quegli assiale moderni che insomma non credo siano adeguati a quello che dovrebbe essere il salotto cittadino, allora a questo punto si realizzerebbero due anche tutti i sottoservizi per così interrare tutti questi cavi e risistemare la rete idrica che c'è la. Il progetto esecutivo esecutivo è già stato realizzato dall'ufficio tecnico del Comune di Militello, integrando quello che c'era, prevedendo un nuovo computo metrico.
È integrandolo con queste nuove opere di cui vi ho parlato.
Il progetto prevede un importo complessivo di tutto di 2 milioni e mezzo di euro, questi 2 milioni e mezzo di euro ovviamente, come si possono trovare con il finanziamento di 1 milione e mezzo di euro da parte della Regione siciliana con la richiesta di anticipazione all'ERG.
Per 693.000 693.254 mila euro,
E con un'ulteriore integrazione che noi prenderemmo dal Fondo investimenti.
Di circa 79.000 euro, una cosa del genere se si fa questo, se questo Consiglio oggi approva questi atti, la variazione, dicevo, è l'addendum alla convenzione e io credo che potremmo approvare il progetto in tempi brevissimi perché il progetto esecutivo già è depositato il con il l'ufficio tecnico la realizzato e credo che entro la fine dell'anno si possa procedere alla.
All'affidamento dei lavori, perché io io e questo c'è una certa premura secondo me perché purtroppo no purtroppo che così, trattandosi della via Umberto.
E il lavoro si può fare in sono in un certo periodo dell'anno, perché come arriva giugno poi ci sono l'estate le feste estive Salvatore la festa, salvatore della Madonna, poi c'è la sagra, quindi, se non si organizzano bene i lavori e per esempio non si com non si riescono quantomeno quelli che si possono completare completare entro il mese di giugno luglio diciamo in modo tale da avere poi i la possibilità di poter ripristinare per quello che è possibile il il libero transito,
In quella via e cominceremo ad avere delle difficoltà e quindi o si fa ora, oppure c'è il pericolo che poi se ne parli a gennaio dell'anno prossimo a novembre, dopo la Sagra? Io per adesso avrei finito se ci sono domande grazie Assessore, interventi, prego, Consigliere Barresi.
Grazie Presidente, volevo capire rispetto a a quello che ci dà tra virgolette ERG e sono le royalties che ci dà ogni anno di che cifra parliamo no, questo per 10 anni, okay, quindi vuol dire quindi noi, dalla dalla Erg, prendiamoci circa 90.000 euro, l'anno quindi in realtà per i prossimi per i prossimi 10 anni. Il questa cifra non la potremmo più utilizzare okay, quindi è come se stiamo facendo una. Stiamo chiedendo un anticipo e quindi sono somme che nei bilanci futuri dei prossimi 10 anni non ci saranno. Dico dico bene.
Per 10 anni non ci saranno più, quindi è come se stiamo facendo un altro mutuo no a tasso zero, ma è in realtà un altro mutuo sì a tasso zero, perché i soldi ce li danno, loro ce li danno loro, quindi è a tasso zero, ma in realtà noi stiamo chiedendo 10 anni l'anticipo per fare quest'opera cosa che a me non sembra diciamo fattibile.
Premesso questo, lei parlava di interventi che vanno a incidere l'aumento dei costi, perché si ritiene opportuno. Ritengo giusto fare delle lavorazioni che sono per i sottoservizi, ma queste cose non dovrebbe farle la SIAE, cioè i sottoservizi, perché dovremmo caricarci ali noi come Comune, no, non sto parlando, lei ha detto fognatura rete idrica, quindi sono cose l'impianto elettrico. Credo che sia un costo marginale quello che costa maggiormente l'impianto fognario rifacimento che dovrebbe fare l'Asia, e l'impianto idrico, che sarebbe anche necessario. Quindi io non capisco il perché il Comune debba chiedere 10 anni in anticipo per fare dei lavori che a un altro ente che è un altro ente mi faccia finire che a un altro ente dovrebbe fare e quindi la SIAE, per quanto riguarda questa premura, ogni progetto che io sappia un cronoprogramma che ti dice quando inizi e quando devi finire, quindi non è che noi possiamo dire e si Love iniziamo dopo la Sagra. Finiamo prima della festa della dell'8 settembre abbiamo un inizio e una fine che già, se mi dice che c'è il progetto è prevista all'interno del progetto nel cronoprogramma.
Ok e quindi non c'è questo ragionamento, che tipo come l'ha spiegato, tipo campato in aria, dobbiamo sbrigarci, ma ma sul fatto mance.
Sì, sì, scusi non è campata in aria.
Faccia finire un attimino così.
Sì, va bene, faccia finire il Consigliere,
Scusi scusi corre ha ragione, ha ragione,
No, no, va bene, noi non dobbiamo, facciamo su nessuna parola pesante, quindi.
Stia stia tranquillo, stia tranquillo.
Consigliere, prego continui.
Consigliera, Mazzetto questa. Queste sono altri aspetti che no, non mi interessa, questa è una battuta, è una battuta, però volevo dire mi sembra che nella sostanza noi che cosa stiamo facendo stiamo chiedendo alla Erg di anticiparci 10 anni, quindi chiunque domani si siederà in quella poltrona non aveva queste somme da poter gestire. Quando noi avremmo la possibilità di cercare dei finanziamenti o grazie al Sindaco che già l'ha fatto in altre occasioni o con il PNRR o con l'aspetto a o a Roma o quello con il Governo nazionale o con il Governo o con Governi europei, perché dovremmo chiedere in anticipo 10 anni e quindi, vista la nostra situazione economica, dover escludere questi? So queste somme che potrebbero essere investite in altra maniera nel corso dei 10 anni, perché noi opere da fare con i cent'con i 100.000 euro l'anno e che ci dà l'ERG ne avremmo parecchie, sarebbero probabilmente tutte più utili rispetto a questa che potrebbe essere finanziati in altro modo, quindi questo è il mio parere. Grazie, grazie, prego, Assessore.
Allora, credo non può darsi che non mi sono spiegato bene, il milione e mezzo di euro non sono sufficienti in atto nemmeno a coprire il progetto originario, perché l'aumento delle somme in computo metrico del dell'inflazione l'aumento che c'è stato nel prezzario regionale non consente più con il milione e mezzo di euro di arrivare al finanziamento, detto questo, è ovvio che si possono ricercare qualsiasi altra forma di finanziamento. Il problema è trovare 1 milione di euro perché di questo si tratta,
E non è facile, oggi come oggi, trovare 1000000 di euro, quindi, nel momento in cui il Consiglio dovesse decidere di non prendere questa strada che giustamente è una strada che impegna il Comune per 10 anni perché l'errore più saranno anticipate per 10 anni, questa strada e piazza Santa Maria della Stella, io credo sarà difficilissimo realizzarla, tranne che con il milione e mezzo di euro. Non si dove non si deve rinunziare a un tratto di strada a fare da sola di Umberto e non Piazza Santa Maria della Stella o viceversa, perché i soldi, il milione e mezzo di euro non sono sufficienti all'ufficio tecnico. Io ho visto il progetto esecutivo, fatto dall'Ufficio Tecnico, dal dal, dall'architetto che attualmente non mi ricordo come si chiama, insieme al al capo dell'ufficio tecnico del Comune di Viterbo, per cui.
È ovvio che impegna me la SIAE la SIAE queste, anche questa è un'informazione errata e dico perché, perché la SIAE non fa progetti di nuovi lavori, la SIAE è obbligata, come azienda del Comune a realizzare opere qualora ci ci siano dei guasti, un una rete, un tratto da fognatura che non che non no o meno.
No, no, no, ecco, ecco l'ingegnere, così ha detto che per poter realizzare poi altre opere, altre opere.
È ovvio che ci vogliono ah, i finanziamenti e loro si sono impegnati quando sono venuto qui ha fatto un elenco di opere per le quali la SIAE ha chiesto finanziamenti anche col PNRR per realizzarle, ma non attengo, non attengono l'ordinarietà dei lavori e l'ordinarietà dell'attività della SIAE perché la SIAE.
Ci dovrebbe investire centinaia e centinaia di migliaia di euro e pur tuttavia, io so che l'ufficio tecnico ha avuto incontri anche con la la SIAE con i quali sono rimasti, che la SIAE. In un certo senso, per alcuni tipi di opere previste nel progetto interverrà lei direttamente e non è vero che gli impianti costeranno molto di meno che la fognatura non si dovrebbe toccare della della rete idrica. Costeranno invece molto di più perché il computo metrico l'ho visto io e costeranno molto di più perché stiamo rifacendo tutta la rete. C'è tutto l'impianto di via Umberto Di Piazza Santa Maria della Stella, levando tutti gli assiali, stiamo rifacendo tutte le canalizzazione per levare dal dalle facciate delle case i fili del.
Della luce e della del Telese d'arte, dei telefoni e dei telefoni. Io dico è un'opera anche di riqualificazione. Ovviamente bisogna prendersi una responsabilità di dire per 10 anni stiamo impegnando questa somma. Questo è quanto grazie grazie a lei, prego.
A un certo volevo dire, rendendomi è una cosa, comunque è un'altra cosa, Landen dum, si può, si può sempre fare, ci sono due punti no.
Sì, grazie Presidente.
Allora, relativamente ai costi, lei dice maggiorato con la perché il prezziario c'è un prezzario nuovo, tanto partiamo da un presupposto, credo che di non ricordare male se dico che insieme io e lei abbiamo spinto questa cosa, quindi io stiamo parlando di una cosa su cui spinto nel senso da un punto di vista progettuale su questo intervento proprio all'inizio quindi io o anche o anche fatto qualcosa che potesse essere utile.
Okay, insieme e insieme a lei, insieme anche ad altri, quindi abbia, abbiamo dato una.
Il ragionamento, il ragionamento, qual è che bisogna mettere sul piatto quello che si chiede di fare e quello che sono gli impegni futuri per i prossimi 10 anni di questo Comune, quindi andare a togliere 100.000 euro l'anno dalle casse comunali che, ripeto, potrebbero essere spesi dal mio punto di vista su tante altre opere che sono necessarie in questo Comune 100.000 euro l'anno piuttosto che andarle a fare la.
E invece aspettare come secondo me ci siano le possibilità, un altro finanziamento.
Ci sono grosse possibilità proprio in questi momenti, in questi anni di ottenere di ottenere altre altre somme si è fatto, si è fatto assessore.
Lei dice di no, io io penso di sì, l'esperienza, anche vostra sua, del Sindaco dall'Amministrazione porta me a pensare che ci sono tante altre strade che possono essere utilizzate piuttosto che impegnare il Comune in un aspetto economico che diventa veramente pesante, dal mio punto di vista poi lei diceva sì il progetto è cambiato e modificato anche altri progetti che sono in corso in questo momento. Faccio un esempio banale,
La zona artigianale, che è oggetto di una riqualificazione, è partita con un prezzario regionale. Adesso non voglio andare sul tecnico. Il cantiere è partito, poi le imprese hanno la facoltà di chiedere l'adeguamento dei prezzi, che è cosa ben diversa, quindi le imprese non saranno non saranno, diciamo, Skoll, scollegate, scollegate da questo. Quindi io invito i consiglieri regionali. Il nuovo prezzario regionale ha chiesto alla Regione per l'approvazione del professor progetto. Va bene, ok ok, e quindi sì, ma la differenza ascolti, ascolti però qua vi faccio vedere una cosa un po' un po', ne capisco la la differenza. La differenza tra il prezzario regionale 2022 o 2021 e l'altro è quello è e quello è quello nuovo è circa del 10 15%. Se lei adesso lo fa diventare che da 1 milione e mezzo aggiungiamo un altro milione. Quest'altro milione si aggiunge semplicemente perché sono state previste dalla delle altre opere che, tra parentesi, dal mio punto di vista, sono a opere che devono essere fatte perché è intelligente nel momento in cui si rifà la pavimentazione e andare a fare i sottoservizi. Quello che io trovo, diciamo poco poco, come posso dire, lungimirante in questo senso e andare a impegnare il Comune in 10 anni e togliersi 100.000 euro l'anno per fare queste opere di sottoservizi che l'altra volta, poco fa, il Consigliere fucile accennava al fatto che l'ingegnere Nicosia, qua seduto qua in quest'Aula, diceva che loro hanno già dei progetti che de che sono, che sono funzionali al rifacimento sia della rete idrica che della rete fognaria. Quindi queste cose non le dimentichiamo, non è vero che loro non possono fare queste cose, loro sono tenuti anche a fare queste cose. Sono tenuti a fare la manutenzione, ascolti il contratto del 2009, lo conosco bene, sono tenuti a fare obbligatoriamente alla manutenzione per tutte le altre opere, devono passare da una fase progettuale su cui loro stanno passando, ma non è che loro non possono farlo loro. Possono farlo quindi mettere sul piatto della bilancia il fatto di andare a fare la rete fognaria e idrica là sotto e toglie e 600.000 euro l'anno per 10 anni. Mi sembra a me personalmente è una follia. Poi il Consiglio comunale è libero di decidere qualsiasi cosa grazie,
Grazie.
Grazie consigliera, altri, prego, Consigliere.
Il consigliere comunale Barresi ha portato alla luce sia tecnicamente che come numeri, quello che sta succedendo su questo progetto.
Almeno il progetto, l'ingegnere Troia ha detto che costa 2 milioni e 600.000 euro, sbaglio, ingegnere, lei che mi dava lezioni di fisica, quindi me lo può dire.
La Repubblica vero sì, pienamente matematiche, noi prendevamo il diploma nel parificato, allora, visto che la matematica non è un'opinione, caro ingegnere, lei ha detto 1000000 e mezzo, l'ha ragione 690.000 l'ERG giusto.
70.000 ha detto che si prendono del dei fondi, ma mancano i 500.000 euro, ingegneri e sì, perché stavano male tematica, non è un'opinione uno e mezzo se è 90 e a 70.
No, va beh 80 80.
Ma mandano sempre 400.000 euro,
Sì, mancano 400.000 euro, ora mi sembra a me che, come padre di famiglia, non possiamo dare pane, no e Cina.
2 e 6.
Va bene, allora no, allora immaginare un'altra discussione, comunque io dico nella stessa cosa, visto che quello il momento che il Comune sta attraversando e lo sappiamo tutti con i debiti re il piano di riequilibrio che dobbiamo uscire 450.000 euro ogni anno se passa il piano di riequilibrio e quindi togliere questi 100.000 euro una amministrazione secondo me è,
450.000 euro.
Comunque, mi sembra, ripeto che possiamo fare che stiamo facendo pane, no e cinema, sì, perché cinema sì, perché scusate, se volete parlare presentati al microfono e parliamo tutte balle non è che mentre che parla uno si accavallano la discussione.
Bassa voce.
Comunque va be'va, be'continuiamo Consigliere, Consigliere, visto che per lei non è un problema.
No no, non è mio, guardi il problema del Comune di Militello, non è mia perché io problemi miei non Janò consigliere far capire, per favore Giovanni Tria, tranquillo, io la ricevo se era possibile o parlare più a bassa voce perché di qua si sente oppure cerchiamo di rispettare tutti prego Consigliere,
Le ripeto che questo tipo di discorso oggi al Comune di Militello, secondo me non è da fare e non è da fare, perché andare a indebitare un'Amministrazione con il piano di rientro che si deve fare con i 100.000 che vengono sottratti a questo tipo di discorso con il mutuo che c'è del campo sportivo,
Questo è un altro punto che dobbiamo pagare o no se togliamo il 90.000 euro ogni anno delle entrate e un altro mutuo che stiamo pagando, quindi a me non trovo non mi trova d'accordo questo tipo di discorso, se era una questione di una,
Di andare a fare qualche opera urgente perché stava crollando il, il Palazzo Municipale. Allora va bene, ma per andare a fare la strada per me non è. Si possono cercare, giustamente tramite il Sindaco che, come ha fatto mettere 6 1.005 e 8 milioni e mezzo, può fare mettere altro milione e quindi togliamo tutto della.
Non del Comune, ma ad un po', con le spese della Regione o dello Stato oppure dal PNRR. Bene, grazie altre comunicazione inerente al punto.
No POS per dichiarazione di voto.
Berdych, il Sindaco vuole intervenire, sì, prego, signor Sindaco, dico questo ingegnere Troia ha fatto un'analisi molto precisa, puntuale dei costi dell'opera.
Mi pare si utilizzi un linguaggio strumentale nel senso che, quando si dice in questa maniera indebitiamo il Comune Consigliere Barresi, ha utilizzato questo termine, no, indebitiamo e come no lei l'ha detto, glielo assicuro se la registrazione e poi la sentiamo il il consigliere fucile ha detto stiamo facendo un altro mutuo sono argomenti le fake news come si suol dire è una cosa non vera.
Perché qua siamo davanti a un altro tema, il decreto che era stato annunciato per fare questa strada di via Umberto e piazza Santa Maria della Stella, che sono, debbo dire boh, insieme alla piazza Vittorio Emanuele Piazza Municipio, il salotto del del borgo, quindi non è un'opera qualsiasi che stiamo facendo questo gol, questo decreto ha annunciato era senza risorse.
Non c'erano le risorse, dopodiché si era detto che bisognava cercarlo, ne abbiamo cercato alla Prima Porta, appena abbiamo avuto i primi finanziamenti, ci siamo accorti che erano insufficienti.
Rispetto a un l'aumento dei prezzi e quindi il progetto è stato ulteriormente aggiornato, è stato trovato un impinguamento. Ora qui il dilemma è questo io comprendo che c'è giustamente da parte di qualcuno dice, ma nei prossimi 10 anni potremmo utilizzare 100.000 euro più o meno 90.000 euro l'anno per fare altre cose, oppure la scelta è quella di dire queste parti, invece di utilizzarle per 10 anni, questi 90.000 euro? Li mettiamo tutti insieme e facciamo una cosa che non è, diciamo, un intervento qualsiasi sarebbe un intervento strutturale importante per la nostra città, perché cambierebbe il volto. Io non sono un tecnico e non ho visto il progetto, però immagino come potrebbe venire piazza Santa Maria della Stella e via e via Umberto, la fretta e la bramosia di fare opere fine a se stessa e noi non l'abbiamo perché opere ne abbiamo fatte, ne stiamo facendo tante 15 osai, però è un'opera importante per il Paese e un'opera che cambierebbe, diciamo veramente. Dal punto di vista della presentazione, la via principale è una delle piazze che sono sottostante al a un monumento dell'UNESCO trasformati. In una certa maniera avrebbero un impatto significativo. Io quello che mi permetto, mi permetto di dire e noi possiamo ulteriormente riflettere sul tema noi tutta questa giustamente dice ingegnere, gioia e ci sono dei tempi io e quindi se si potesse decidere subito, si potrebbe decidere subito tutta questa fretta non c'è, perché questa amore spasmodico per fare lavori noi l'abbiamo avuto e li stiamo realizzando a qualcuno non piaceranno alcune opere. Noi siamo convinti che ne facciamo una ragione, pazienza, se qualcuno resta scontente, qualche ora piazza Santa Maria della Stella, per esempio, forse Consigliere fucile che frequenta quella parrocchia, se ne sarà accorto più degli altri ha avuto ultimamente anche qualche problema strutturale. Addirittura c'era stato consigliato di fare un intervento tecnico di un certo tipo, una indagine radiologica, una TAC, e mi pare che si doveva fare con per vedere come si chiama una specie di TAC per vedere il sottosuolo, perché da quello che si dice quella situazione potrebbe anche ripetersi. Pur tuttavia, se riteniamo di dover fare un'ulteriore riflessione, la possiamo fare. Non ci sono problemi, non ci sono. Per me questo non interessa a lei, interessa il Consiglio, complessivamente non è lei che dispone qua non dispone. Certamente lei dispone la maggioranza per quel che riguarda l'Amministrazione comunale, quindi è disponibile a soprassedere perché noi andiamo avanti discutendo le questioni e cercando di porre però in termini concreti, perché quando si utilizza un linguaggio strumentale noi non ci stiamo, non ci stiamo veda Consigliere fucile, lei dice che i debiti, questo non c'entra con i debiti debiti, guardi pensi ai e quando si è fatto con il il 90 no, non erano 90.000 euro ricognitorio ricognitorio. Quindi tutta una serie di vicende, quindi, ma a entrare in questo tema in questo momento non è necessario. Noi guardiamo, guardiamo alle opere da fare. Questa è un'opera straordinaria, è un'opera straordinaria, importantissima. Non si vogliono prendere le risorse che non sarebbero a carico di un mutuo che non diventerebbero debito, ma sarebbe un tipo di attività di dire invece di distribuirla in 10 anni io li utilizzo subito, lo ha fatto Vizzini per cosa è diversa, ma Vizzini hanno deciso in una certa maniera ognuno decida come meglio crede. Allora noi ci riflettiamo, vediamo se è il caso, ci ragioneremo vedrete se lo riterrete. Il Consigliere.
Barrese forse non ha bisogno, perché lo conosce a memoria, non sapeva che il decreto non era era completamente vuoto, non c'era un euro, noi l'abbiamo cercato le risorse, una parte l'abbiamo trovata e insufficiente. Vogliamo farla subito bene. Io credo che sarebbe giusto farlo, per anche perché i tempi, se si fossero accorciata per quel che mi riguarda, si debbono accorciando pensare alla SIAE che ci metta dei soldi, quello che ha detto l'ingegnere Nicosia, ma stiamo andando in un campo molto, molto dispersivo e discutibile, anche perché la SIAE. A seguito di un'ultima sentenza del del TAR sulla questione dei lavori ha alcune problematiche che sta affrontando ai vari livelli e quindi non mi pare che IPA chiamiamola sia e diciamo guarda, abbiamo bisogno di 500.000 euro per fare il alcuni servizi, a si mette delle risorse, ma non esiste, non esiste chi è tecnico, lo sa, non esiste, esiste un'altra strada che è quella di utilizzare delle risorse che ci potrebbero essere non li volete utilizzare per ora soprassediamo quello che io penso però che un intervento di quel tipo cambierebbe il volto della nostra città. Non lo si vuole fare, aspettiamo, le discuteremo successivamente. Per quel che ci riguarda, ci sono tanti di quei lavori da seguire che il tempo lo potremmo utilizzare su grazie, signor Sindaco.
Per dichiarazione di voto,
Presidente, visto che lei è uno che che attiene chiedo scusa, Consigliere, Assessore, Assessore, Assessore, siamo in Consiglio comunale, Assessore, prego consigliera, fucina per dichiarazione, le stavo dicendo, visto che lei è uno preciso, lei aveva detto già no per dimostrare che noi siamo d'accordo alla democrazia e parlare tutti.
Lei aveva detto già per dichiarazione di voto, io ho premuto il pulsante, il Sindaco dice posso intervenire, certo, normalmente, quindi non era perché, quando si dopo le dichiarazioni di voto, non so interpretare eccetera, comunque, per dichiarazione di voto, il Sindaco mi ha convinto ancora una volta che per me è, secondo me, come padre di famiglia sbagliato andare a comprare un vestito nuovo a uno che non c'era niente da mangiare.
Siccome la condizione economica del Comune di Militello è quella che io voto contrario col mio gruppo, perché è un mutuo, secondo noi che stiamo andando a fare a 10 anni per il Comune di Militello?
Grazie per dichiarazione di voto, il consigliere,
Conzatti ignorate, signor Sindaco, signor Sindaco, chiudiamo.
Signor Sindaco.
Prego Consigliere, Consiglio, ho detto, Presidente, ho detto consigliera-segretario l'abbia sentito che noi soprassediamo e quindi che la la la la siamo già per dichiarazione di voto, il consigliere Gargarella, per favore, Consigliere Cantarella, per favore dichiarazione di voto lei doveva farlo prima questo non lo può fare ora in dichiarazione di voto per dichiarazione di voto non lo può fa sapere che in un punto avanzato,
Non può intervenire.
Prego, consigliere, Cantore.
Ho guardato, è inutile che aspetta dichiarazione, Consigliere, fucile per favore, mi piace che si richiamava all'ordine degli altri Consiglieri, ma gli altri sono in Disciples giusto e siamo in dichiarazione di voto, giusto sì, prego di richiamare allo.
Consigliere Barresi, per favore Consigliere Barresi.
Prego, prego.
Prego, consigliere, Cantore per dichiarazione di voto, faccia la sua dichiarazione e com'è il Capogruppo di maggioranza, però, non c'erano dubbi a votare e non ci sono dubbi a votare questa proposta, in quanto è stata spiegata bene, articolata, non c'è nessun mistero, nessuna incognita,
E non sappiamo neanche se la durata e l'erga avrà un decennio ascolta, e allora.
Prego.
Sto dicendo nessun velo perché è stato spiegato, articolato bene di chi.
Anzi, c'è qualcuno che ha ammesso di averci lavorato, sento che il capitolo era anche vuoto, è stato rifatto un progetto.
Perché effettivamente, ga che io ho fatto parte anche in passato, ma Amministrazione dove si parlava di progettazione?
È una cosa strana, è che quando si parlava dei progetti, una volta, non essendo del settore, ma mi sono documentato, è chiaro, Assessore al ramo, mi capisci si parlava di fare un progettazione a lotti.
Quello glielo spiego quando siamo solo, poi glielo spiego poi glielo spiego congrue io sono più che convinto favorevolmente per un cambio di immagine alla nostra entrata a nostra Piazzale Santa Maria la Vetere che Astellas lapsus, che penso che sia l'ora visto anche i disagi che abbiamo noi voteremo favorevolmente grazie possiamo procedere alla votazione.
Signor Presidente, io reitero la richiesta al Presidente scusi io non ho sentito io scusi, Presidente mi scusi, mi scusi, signor Sindaco, lei è ospite quasi una dichiarazione di voto, lei non può parlare, lo ha detto io non sono ospite a casa sua e oggi in Consiglio comunale si signor Sindaco lei lei me lo chiede lei lei mi dispiace, quando la consigliera consigliere fucile un attimino mi faccia capire, guardi, lei dovrebbe fare allora no, no, no, no, non dobbiamo passare alla votazione, non è così che si va avanti, dobbiamo passare alla votazione ah, va beh.
Come ho detto, che.
L'ho detto prima.
Scusa mentre parlano.
Io ho chiesto di ritirare, allora si vede, signor Sindaco, purtroppo sono state fatte le dichiarazioni di voto, quindi dobbiamo procedere alla votazione.
Ma quale consiglierei fucile, possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole alla votazione della delibera?
Scusate barese, io cerco.
Scusate, scusate, scusate, scusate un po' per cerco di essere barese, dobbiamo passare alla votazione consigliere barese, siamo in votazione.
Chi è favorevole alla delibera ascolti sto dicendo una voglio dire che io avevo chiesto che il Sindaco però.
Votatela, avevo percepito che il Sindaco prima avesse chiesto di ritirare il punto, io ho capito così in precedenza, quindi era antecedente a quello a quando lei ha detto votiamo, io ho capito questo quindi e mi sono attenuta qualunque votatela io ho chiesto di ritirarla per fare un approfondimento non per metterla da parte e ha abiurare io ho detto noi abbiamo bisogno di un approfondimento perché,
Possiate vedere il progetto consultandosi col Segretario nella delle nella recente ci mette possiamo che sia dobbiamo votare no, no, posso chiedere, posso chiedere 10 minuti di pausa in Consiglio comunale, così ne parliamo.
Ne parliamo in cinque minuti, ne parliamo, cioè mi sembra una cosa prego Consigliere.
Allora io, visto tutto questo Bardolfo che si sta creando, sono entrato anche in confusione.
Non vedo chiaro tante cose, quindi, se si può, me ne vado contro il mio gruppo se si può ritirare il punto è parlarne tutti insieme sono d'accordo, perché se è vero che sono investimenti che vengono fatti per la nostra città, stupendi bellissimi però è anche vero signor Sindaco mi deve permettere di dire una cosa,
Io prevedo un futuro sul mio paese, ho 38 anni, è anche vero andare addebitare questi famosi 90.000 euro, un secondo che quelli che sono l'ERG che ti anticipa, se si può creare un'altra strada per poter ricevere perché, caro Assessore, parliamoci chiaro lei ha prossima Amministrazione spero,
Che si fa il nonno. Spero che faccia una replica consigliere Cannata, io vorrei dare il mio contributo a questa città, e quindi andarmi a levare 90.000 euro l'anno per me non sono d'accordo. Sono d'accordo a lei Sindaco di rinviare il punto e riparlarne un'altra volta.
Grazie, Consigliere Cannone.
Allora?
Presidente, io l'unica posso parlare se possiamo usare, perché mi pare che no, io credo che di aver espresso chiaramente la mia opinione quello che chiedo però ai consiglieri comunali di utilizzare il linguaggio della verità debiti non se ne stanno facendo, sia chiaro, si sta facendo una scelta. Qualora venisse accettata, la posizione iniziale dell'Amministrazione Comunale è quella di prendere delle risorse, potrebbero essere utilizzate e tra qualche anno e di utilizzarle subito. Qualcuno dice meglio utilizzare e ogni anno 100.090 mila euro, invece di metterli tutti assieme a fare un'opera così importante. Secondo noi ci possono, sono le facce di una medaglia, da un lato c'è chi la pensa in un modo e, dall'altro lato c'è chi la pensa in un altro modo. Io sono a questo punto dell'idea che si possa consigliere Cannata un approfondimento e quindi le chiedo, Presidente, di soprassedere al punto all'ordine, mettiamo a votazione il ritiro della per, come chiesto dall'Amministrazione.
Qui ritiro o rinvio ha chiesto, signor Sindaco, il ritiro quindi a quest'Aula, mettiamolo a votazione se il Consiglio comunale vota all'unanimità, vedremo la allora visto la richiesta del consigliere Cannata e del Consigliere.
Stiamo mettendo a votazione sto dicendo, visto il consigliere Cannata che ha dichiarato di poter ritirare il punto visto il Consigliere Barresi, gli ha chiesto di ritirare il punto, visto il Sindaco che ritira il punto, mettiamo a votazione se il punto può essere ritirato visto che già ci trovavamo a dichiarazioni di voto quindi se il Consiglio è all'unanime vota il ritiro proprio procediamo un attimo avendo interviene il Segretario,
Scusate, non voglio indugiare ulteriormente sulla questione, allora il Regolamento consente alla possibilità di riaprire la discussione, anche se è chiusa, nel momento in cui c'è l'unanimità dei presenti, credo diciamo che questa sia l'intenzione di tutti, di tutti i Consiglieri, però si riapre la discussione si è ormai anche in cui si riapre la discussione se si decide di ritirare il punto lo fa l'Amministrazione e non c'è una votazione del Consiglio se si decide di rinviare il ponte, invece c'è la votazione da parte del Consiglio, non so se mi sono spiegato bene, ma una volta che ci dovesse essere il ritiro, non è il Consiglio che vota.
Dobbiamo votare intanto la riapertura della discussione.
Quindi, chi è d'accordo alla riapertura della discussione sul punto?
L'unanimità, bene.
Quindi riaperto il punto sull'hard disk, sul punto l'Amministrazione chiediamo l'intenzione di cosa fare, signor Sindaco, prego quello che ha detto io faremo un approfondimento se i consiglieri comunali lo riterranno opportuno.
Andremo avanti secondo le indicazioni dell'Amministrazione comunale, altrimenti poi il Consiglio si determinerà quindi in questo momento la ritiriamo.
Grazie, signor Sindaco, visto allora il ritiro dalla parte dell'Amministrazione, sul punto ritiriamo il punto a data da applicazione.
Passiamo al prossimo punto Bilancio di previsione 2023 2025 anno, 2024 variazioni di bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 2 del TUEL contributo finalizzato al potenziamento dei servizi socio educativi territoriali, dei centri estivi diurni e dei centri con funzione educativa e ricreativa decreto ministeriale del 26 luglio 2024.
Propone la premessa, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto nonché motivazione dello stesso di approvare al bilancio di previsione 2000 come diamo per letta bene, ci sono interventi in merito a tale proposta.
Possiamo passa per dichiarazione di voto, prego, consigliere Fucile, prego, consigliere Gallo 'ndrangheta.
Cantarella, mi scusi, mi scusi,
Possiamo votare chi è favore alla delibera.
All'unanimità.
Come?
Non ho capito Consigliere Baresi, mi.
Ho chiesto e ci sono interventi in merito, no, nella votazione lei non è un gruppo, le avevo detto la volta scorsa forme un gruppo, chiederò anche a lei la dichiarazione di voto, grazie Consigliere.
Quindi, Chi è favorevole abbiamo detto, possiamo votare Veneto all'unanimità per la immediata esecutività, chi è favorevole all'unanimità?
La delibera è approvata, passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno, al bilancio di previsione 2023 2025 anno, 2024 variazioni di bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 2 del TUEL Fondo per l'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità ci sono dichiarazioni in merito.
L'assessore si proroga a spiegare nel approva la delibera con il microfono Assessore grazie.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, si tratta di una variazione necessaria per poter inserire in bilancio le somme che sono state previste dal decreto del 9 settembre 2024 del Ministro per la disabilità, si tratta di somme che vengono ripartite fra i Comuni che sono stanziati in proporzione agli alunni con disabilità e che sono destinate per il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni della scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado al Comune di Militello è stato assegnato un contributo pari a 13.461 euro che, insieme poi alle altre risorse, serve per garantire la continuità del servizio. Grazie grazie assessore. Ci sono interventi.
Nessun intervento, per dichiarazione di voto, prego consigliere Tanzarella favorevole, chi è favorevole alla delibera all'unanimità?
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole all'unanimità la delibera è approvata, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno sesto punto Bilancio di previsione, 2023 2025 anno, 2024 variazioni di bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 2 del TUEL Piano azione e coesione Programma operativo complementare POC 2014 2020 azione 2.2 punto 3 potenziamento dei presidi,
Della dotazione strumentale dei servizi di protezione civile, progetto della via di emergenza di via Santa Maria la Vetere e piano Bottazzo a piano Bottazzo leggo la proposta.
Siete d'accordo se lo diamo per letto oppure la leggo Consigliere fucile, va bene, così ci sono interventi in merito alla proposta.
Per dichiarazione, consigliere fucile.
Consigliere Cantarella favorevole.
Votiamo la delibera, chi è favorevole all'unanimità per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
All'unanimità Consigliere Stato Rina per ok, grazie, il punto è approvato, passiamo al penultimo punto settimo punto, Bilancio di previsione, 2023 2025 anno, 2024 variazioni di bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 2, decreto del repertorio numero 142 del 2024, l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza progetto di promozione del diritto dello sport delle persone di minore età protocollo 653 del 19 6 e 2024.
La proposta desiderate Letta che ci sono interventi in merito, l'Assessore vuole dare delucidazioni sul punto prego, Assessore Barone, grazie.
Allora questa variazione invece, in relazione a un progetto che è stato finanziato, l'Amministrazione ha partecipato all'avviso emanato dall'Autorità garante dell'infanzia e dell'adolescenza, presentando un progetto e abbiamo avuto notizia del relativo finanziamento, l'importo è pari a 20.000 euro 15.000 euro sono destinati al pagamento delle rette per consentire agli alunni ai aeree scusate minori che versano in una condizione di svantaggio fisico oppure socioeconomico di poter partecipare ad attività sportive mentre la restante somma sarà,
Destinata all'organizzazione di due fra virgolette, festa dello sport, che si possano configurare come momenti di aggregazione e di festa. Quindi, sostanzialmente, la variazione serve per inserire queste somme in bilancio e le attività si svolgeranno fra il 1 dicembre 2025 e il 31 dicembre 2025. Grazie.
Grazie a lei Assessore ci sono interventi in merito.
Per dichiarazione di voto, il Consigliere favorevole possiamo procedere alla votazione, chi è favorevole al punto?
L'unanimità per l'immediata esecutività, chi è favorevole al punto?
All'unanimità procediamo all'ultimo punto all'ordine del giorno.
Relazione del Sindaco sullo stato di attuazione del programma sull'attività svolta, nonché sui fatti particolarmente rilevanti periodo di amministrazione 16 giugno 2023 16 giugno 2024.
Siamo sabato sera, io sono disponibile a parlare e a fare la relazione, però, visto che c'è qualcuno che è andato via per motivi di lavoro, anche maggiore dovrà andare Barone, dovrà andare via per motivi di lavoro, io sono disponibile a farlo la prossima volta, visto che il depositato dipende dai Consiglieri, però io sono a disposizione e posso parlare subito.
Bene, grazie allora.
Un attimino un attimino, dobbiamo votare il rinvio su un attimino, un attimino.
Possiamo votare il rinvio richiesto dal Sindaco chi è d'accordo al rinvio all'unanimità?
Rinviato il punto.
Non essendoci più punti all'ordine del giorno, chiudiamo la seduta consiliare alle.
20 e 16 minuti primi, grazie a tutti, buona serata a tutti.