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Consiglio Comunale del 25/03/2024
FILE TYPE: Video
Revision
Passo la parola al Segretario per l'appello.
Barbieri.
Diotallevi, assente giustificato, Andreoni Tinti pennoni presenta Caporaletti Mattioli.
Boschivi.
Si ritiene allo Andreoli.
Franceschini.
Fuligni, Bonaccorsi, Mancini gentili.
Ceccarini assente, giustificata, Tonelli.
Okay c'è il numero effettivo, dichiaro aperta la seduta scrutatori effettivi, Fuligni, Boschini, Tonelli, scrutatori supplenti, Franceschini, Mattioli Mancini.
Primo punto all'Ordine del Giorno, approvazione verbali delle sedute precedenti favorevoli.
Passo la parola al consigliere Gentili.
Sì, grazie Presidente, allora io intanto annuncio voto contrario a questa prima delibera e la motivazione e la spiego anche è data dal fatto che in fase di seduta di Consiglio, a febbraio dello scorso mese, il 19 febbraio, abbiamo dibattuto sulla proposta di delibera che riguardava la variazione del bilancio di previsione.
E avevo evidenziato un errore errore che è stato detto durante il Consiglio sarebbe stato.
È stata non approvata la possibilità di fare l'emendamento in seduta di Consiglio e è stato in qualche maniera detto e promesso che sarebbe stato rivisto, siccome l'errore riguardava la data tecnicamente di approvazione del bilancio di previsione che era il 29 dicembre e non la data diversa che invece è stata pubblicata in delibera poi in delibera effettiva una volta che è stata pubblicata il 26 febbraio troviamo certamente la mia dichiarazione in qualche maniera, ma non in maniera espressa, la modifica chiara di quel di quell'errore. E allora, insomma, siamo qui a fare.
A fare poco, insomma, come Consiglieri comunali, per cui annuncio mi piaceva farlo il mio voto contrario a questa approvazione.
Okay, passo la parola alla Segretaria.
Buonasera a tutti, replica all'intervento del consigliere Gentili perché mi sento chiamato in causa.
Allora la delibera da chiaramente conto della del rilievo dell'errore nella parte diciamo, discorsiva.
La proposta non poteva essere modificata perché dell'ufficio, quindi la proposta era già stata chiusa con il parere nella parte dispositiva si dice approvare la proposta di delibera sopra riportata, che ne era immodificabile, se non emendata, con la correzione nella parte narrativa della stessa, dalla data di approvazione del bilancio di previsione 24 26 che il 29 12, non il 1912, quindi è perfettamente comprensibile anche ai cittadini. La correzione dell'errore. Devo dire anche che la lettera che mi ha inviato non è che mi abbia fatto un grande piacere, perché poi mi accusa di essere superbo e io sinceramente, credo di avere tanti errori, ma chi mi conosce, penso la Giunta, il Sindaco mi conoscono un po' meglio. Penso che non mi appartenga questo aggettivo sinceramente e anche il fatto del del l'insinuazione che la registrazione non non non ha fund. C'è stata una disfunzione semplicemente perché il.
Il.
Il fatto di non averla emendata è stata oggetto, diciamo, di un confronto con il Sindaco, non certo e quindi era un intervento fuori microfono solo per questo grazie.
Grazie gentili, prego, va bene, io non intendo assolutamente replicare alle parole del Segretario, semplicemente non mi pare di averla accusata di superbia, tra l'altro è una lettera che certamente l'ho inviato, ma non avevo nemmeno citato questa sera, quindi ha fatto, ha fatto bene a ricordarla a ricordarlo a lei e ripeto, io resto assolutamente contrario a questa approvazione okay, grazie quindi passiamo alla votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti okay, la maggioranza è favorevole, contrari i consiglieri Gentile Bonaccorsi si astengono i Consiglieri Tonelli Mancini secondo punto all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco della Presidente del Consiglio comunale, passo la parola al Sindaco.
Sì, intanto buona sera a tutti, soltanto delle precisazioni in merito al al le presenze turistiche nel nel territorio comunale, perché ne abbiamo insomma, ho visto diversi interventi da parte della della minoranza, poi.
Siamo stati contattati dai dai quotidiani per fare una replica come amministrazione, quindi doveroso parlarne qui, visto che è stata presentata era stata presentata nei giorni scorsi anche una una mozione di sfiducia per quanto riguarda.
Appunto, al il caso del del calo delle delle presenze turistiche, devo dire che abbiamo fatto un bel lavoro con con gli uffici comunali assieme all'Ufficio del servizio servizio Turismo del della Regione Marche, perché abbiamo riguardato tutti i dati relativi all'anno passato non guardando soltanto i dati da gennaio a settembre che erano quelli provvisori ma guardando quelli provvisori da gennaio a dicembre, quindi facendo un riepilogo un po' di tutto quello che è stato l'anno per per il nostro territorio sia per quanto riguarda gli arrivi che per quanto riguarda,
Le presenze, come facciamo ogni anno, però quest'anno, ecco, era un caso un po' particolare che destava anche preoccupazione nel nell'Amministrazione comunale. Devo dire che, come avete letto anche dai dai giornali, che.
Diciamo che i dati presentavano e presentano una anomalia abbastanza importante che è stata riscontrata anche dalla dalla stessa Regione Marche, perché deriva da un evidente errore di una struttura ricettiva che è presente all'interno del nostro territorio che una delle strutture ricettive che solitamente.
Registra la maggior parte di presenze durante la stagione estiva ed è al confine con il Comune di Senigaglia e che quest'ultima quest'anno. Purtroppo non.
Registrato non ha inviato dati alla Regione Marche. Per quanto riguarda le presenze struttura che i media registra circa, abbiamo visto gli ultimi anni sulle 30 33.000, anche presenze, ogni stagione e quindi l'incongruenza. Ecco già.
Insomma lasciati.
Siamo stati positivi a vedere questa. Questa modifica,
Perché era importante anche capire da dove proveniva il, il buco legato a questa mancanza di presenza, anche perché parlando c'è qui anche l'Assessore al Turismo, parlando confrontandoci anche con le strutture ricettive.
Grossi problemi quest'anno non non c'erano stati, quindi avevamo visto che solitamente Marotta in Mondolfo sono un territorio che è anche abbastanza stabile, solitamente è difficile che un territorio abbia dei cali così importanti di presenze,
Turistiche e quindi anche le strutture ricettive solitamente sono sempre le stesse, hanno un tot di numero di posti letto e quindi difficilmente ci sono dati che che vanno in controtendenza rispetto a quello che l'andamento regionale, cioè si possono discostarsi di un po' ma non di.
Di tanto e devo dire che quindi abbiamo registrato un numero anche quest'anno di presenze che sono in linea con quelle del dello scorso anno che tra l'altro, lo scorso anno è stato un anno molto importante per il Comune, perché abbiamo registrato, come indicavate voi all'interno della mozione, anche un numero, diciamo record di presenze per per il nostro territorio e quindi ci tenevo a darvi questa informazione purtroppo l'avrei data qui all'interno del Consiglio comunale per prima o poi,
E il caso ha voluto insomma che ci sono stati dei degli articoli di giornale e quindi l'Amministrazione comunale correttamente deve dare i dati e anche spiegazioni, anche perché sul turismo, al di là delle amministrazioni comunali, ci lavorano in tanti. Quindi, quando si parla del territorio si attacca, si cerca insomma.
Di parlare del di di di turismo, bisogna farlo anche nel nel giusto modo, perché poi, al di là del Consiglio comunale, noi siamo qui, prendiamo decisioni importanti, ma ci sono imprenditori che lavorano nel settore turistico, ci sono associazioni con volontari che ogni anno ci mettono l'impegno e la passione per cercare di migliorare un intero territorio e quindi è giusto e corretto dare quelli che sono i dati precisi.
Come anche indicato nella lotta e vado alle conclusioni della responsabile che la la dirigente Marchegiani della responsabile del servizio Turismo della della Regione Marche. Anche lei sottolinea che l'analisi che ed è fatta ad dopo, a seguito dei confronti che il gap in negativo degli arrivi e delle presenze riscontrato nell'anno 2023 rispetto all'anno 2022, è dovuto proprio alla mancata, la mancata registrazione degli ospiti di questa struttura per l'anno 2000 e 23, come è previsto invece dalla legge regionale, dove la struttura ricettiva deve appunto.
Inviare i dati appunto alla Regione Marche se aperta e se ha presenza all'interno della struttura,
Grazie, consigliere, Mancini.
Grazie Presidente, approfitto per salutare il Sindaco, la Presidente e tutti con i colleghi, Consigliere e Consiglieri, io volevo ringraziare il Sindaco per averci informato su questa cosa, ma visto che siamo andati nello specifico nello, non lo volevo specificare le cose mi piaceva siccome i giornali li leggiamo tutti gli eletti anch'io e in questi giorni mi è dispiaciuto un pochino a leggere le dichiarazioni del Sindaco che hanno generalizzato una mozione estendendola Alan all'interno della minoranza che in realtà era stata firmata non da tutti i consiglieri,
Questo lo dico perché perché noi siamo un Gruppo consiliare unito democratico, abbiamo parlato di questa questione in maniera democratica, ci siamo confrontati e non tutti i Consiglieri abbiamo deciso di no, questa cosa però voglio che sia rilevata perché dichiarazioni del Sindaco che va sui giornali dicevano la minoranza, come sempre fa polemiche sterili, in realtà non è così.
C'erano dei Consiglieri che hanno deciso di portare avanti questo atto politico importante e altri che invece hanno deciso di no. Per svariati motivi, quindi, mi sembrava giusto doverlo specificare, perché non è bello generalizzare e soprattutto al di là di quelle che sono le sue posizioni, che possono essere no, condivisibile o meno, per esempio non le condivido e però non è bello, insomma, essere messi no all'interno di una cosa che, tra l'altro, abbiamo discusso e abbiamo deciso e mi riferisco a sottoscritto dalla consigliera Ceccarini che non abbiamo firmato quella mozione prima cosa. Seconda cosa, invece, visto anche la spiegazione, no, se c'è questa una struttura che registra 33.000 presenze nell'arco di un anno no e che non ha comunicato i dati, quello che mi viene da chiedere, ma questa struttura ha pagato o quello che sono le imposte di soggiorno, perché in questo caso sarebbe un grosso ammanco per il Comune e questo credo che compete all'Amministrazione comunale.
Sindaco, prego sì, rispondo, è una comunicazione, non dovremmo far dibattito, però il tema è anche importante, quindi è giusto lasciare lo spazio a tutti e rispondo al consigliere Mancini dicendo che quando i giornalisti chiamano uno dà una risposta e quindi in effetti i Consiglieri di minoranza erano soltanto tre su cinque quindi la risposta nell'articolo c'erano scritti che erano i consiglieri di minoranza e quindi la risposta era rivolta.
A loro, poi ecco.
L'1 cerca di di rispondere sempre nei nei giusti toni, magari non so il giornalista, anche per far più velocemente e non ne ha parlato dei singoli consiglieri. Anche nella mia risposta è ammesso, e in generale la, la minoranza per quanto riguarda in effetti questa struttura doveva comunicare i dati è stata aperta durante la stagione estiva e sono in corso da parte degli uffici proprio del degli accertamenti anche per quanto riguarda l'imposta di soggiorno perché, come sapete, nel nostro Regolamento ci sono anche delle esenzioni per quanto riguarda i piccoli. Per quanto riguarda gli anziani, quindi ci sono delle.
Nel Regolamento delle possibilità di esenzione, ma da qui a dire che tutti quelli che erano presenti all'interno della struttura erano quelli proprio delle che erano esenti dal pagamento dell'imposta di soggiorno e particolare come cosa no, no voi come struttura, eventualmente qualora.
Volesse portare avanti questa questa tesi. Quindi con gli uffici ci ci siamo già attivati e ci attiviamo ogni volta al termine dell'anno, quindi si verificano insomma le le presenze e poi si guarda anche questo aspetto, però quello è legato all'Ufficio Tributi. Ecco non all'Ufficio Turismo.
Okay, consigliere Bonaccorsi, grazie Presidente.
Sono contento che il Sindaco si sia slanciate in questa cosa e leggo la polemica è la dimostrazione della scarsa affidabilità e superficialità di come tratta le importante temi importanti per la comunità, ormai sono abituato, no, dice che un Fausto, il risultato di screditare il territorio,
Però, carissimo Sindaco, lei bisogna che sia fa le puntualizzazioni deve fare anche in questo caso noi abbiamo pubblicato i dati che ci ha fornito il comune di Mondolfo, non ce li siamo inventati, io c'ho una lettera protocollata e dell'Ufficio Turismo,
Per con cui mi si dice quelli che sono i dati, quindi io non mi sono inventato niente, se i dati sono sbagliati, sono quelli che ha mandato il Comune di Mondolfo quindi qui chi è INAF, quindi qui?
Io l'ho chiesta dal Comune di Mondolfo Sindaco, chi è inaffidabile, forse qui è qualcun altro che forse avrebbe dovuto controllare perché, considerando che la tassa di soggiorno forse è aumentata di 1.000 euro rispetto all'anno scorso, un dubbio non è vero, no no, beh post,
Dicevo un dubbio sarebbe dovuto venire anche perché fossi stato io al posto di qualcun altro, vedendo un calo del 20%, mi sarei alzato sulla sedia, ma soprattutto carissimo Sindaco, i dati che voi dite e li avete messi a bilancio nel DUP li avete messi in tutte le cose, non mi avete mai smentito, guarda guarda caso, dopo che uno ha iniziato a insistere dopo sei mesi, 5 6 mesi, vi siete accorti che i dati non corrispondevano quindi Sindaco, lei, almeno non dopodiché io so inaffidabile perché qui inaffidabili forse qualcun altro perché io ho riproposto i dati che voi mi avete dato e che voi in prima battuta non li avete mai smentito, non avete mai smentito nel bilancio non l'avete mai smentito in in Consiglio e in tante altre occasioni.
Allora?
Al Sindaco facciamo una cosa, parla, solo lei risponde no, allora siccome lei fa tanto fa tanto il preciso, allora bisogna che i allora va bene.
C'ha ragione, lei Sindaco, questo non è un dibattito, lei vuol fare come gli pare faccia come gli pare, e allora non parliamo più, però io stavo semplicemente dicendo che lei mi ha accusato di essere inaffidabile sui dati, ma i dati non è vero, ci dà, io ho utilizzato i vostri quindi io sono inaffidabili come siete inaffidabili voi perché io non ho riproposto altri dati io ho proposto quelli che ho chiesto,
Al comune di Mondolfo.
Quindi quei dati che sono usciti son quelli che mi ha fornito il comune di Mondolfo, non me li ha forniti, nessun altro, quindi il Comune poteva, come è così preciso che il Sindaco sottolinea a dire guardi, i dati sono provvisori, secondo noi c'è un problema, però non è mai stato detto, perché ribadisco io avessi visto un meno 18% sulla sedia. Sarei saltato e mi sarei preoccupato anche perché la tassa di soggiorno non mi vorrei sbagliare è rimasta invariata, vuoi verificheremo anche questo, quindi prima né di dire di inaffidabile quello e quell'altro ci pensi bene perché non mi pare corretto, soprattutto alla seconda parte, qui nessuno vuole scrivete al territorio, quando si dicono le cose, è Sindaco qui chi scrive al territorio forse qualcun altro che non fa le manutenzioni, che lascia l'immondizia in giro. Sì, se vogliamo essere precisi.
No, chi non pulisce non è il privato e il Comune e l'ASL, i privati, la lasciano in giro, ma il Comune no non è così solerte nel pulire e mantenere il territorio, perché mi pare che sia abbastanza evidente che, se facciamo un giro per Marotta e per Mondolfo com'è la situazione poi dopo lei dice sempre che me lo invento io, ma non è vero che me lo invento io e c'è anche qualcun altro che lui dice.
No, e intanto Sindaco, è bello avere un dialogo, colleghi, quando la si accusa di certe cose, poi dopo lei ci assegna il suo solito atteggiamento di no, di di superiorità, come per dire sì, fate fatti tanto dite sempre cose che non sono vere, però ribadisco i dati non è che il Comune me li ha forniti dicendo sono provvisori, anche secondo noi c'è un problema, me li ha forniti, li avete messi a e Sindaco, è normale in tutte le case, in tutte le situazioni tu non c'è un calo del 20% eccessiva, beh, mandati i documenti va beh, adesso non li mettiamo, poi sono provvisori e poi vediamo.
Qui la superficialità Sindaco, forse è veramente di qualcun altro, ma in maniera grande e poi la notiamo spesso e volentieri in anche in altre situazioni, perché ogni volta che si fa un Consiglio comunale qualche rettifica che poi venga fatta o meno, questo è un altro discorso a tutti i documenti che il Comune propone. C'è sempre qualcosa da modificare e comunque per riprendendo al Segretario io adesso non voglio entrare nel merito, però spesso è capitato che ci sono stati errori poi Sons per voi son sempre, come si dice.
Son sempre no sviste e son sempre ininfluenti son sempre refusi, però dimostrano che tutte le volte che c'è un refuso vuol dire che poi il rifugio diventa un vizio. Grazie.
Sindaco, prego sì, allora intanto che i dati sono provvisori, lo sanno tutti, perché la Regione Marche, quando li pubblica a fine stagione estiva, lo dice chiaramente che sono dati provvisori anche quando li pubblica da gennaio a dicembre, quindi a me dispiace che voi cercate di,
Cambiare le carte in tavola, ma solo così, cioè voi siete ecu continuamente superficiali. Voi in questo caso siete stati superficiali e vi è andata anche male capito perché voi vi aspettavate di screditare il territorio, di andare sul giornale di dire che il territorio va male perché voi la vostra speranza è quella che il territorio va male, quindi è questo in generale e invece è proprio così di alcuni di voi, non di tutti, ma di alcuni di voi è proprio così, invece vi è andata male cari, i dati sono in linea con quelli del 2022, quindi avete fatto un buco nell'acqua e bisogna che l'Amministrazione e ve lo dice capito perché altrimenti continuate a sparare balle sui giornali e non è che sparate balle contro l'Amministrazione comunale che noi c'abbiamo alle spalle forti da questo punto di vista. Ma c'è gente che fa l'imprenditore che lavora sul settore turismo e bisogna avere rispetto di queste persone. Si sono strutture ricettive che se andate a vedere se facevate il vostro dovere da consigliere di minoranza al posto di sparare sui giornali e screditare il territorio, chiedevate il dato per dato, come abbiamo chiesto noi alla Regione Marche, appena è finito l'anno dei chiedevate dato per dato struttura per struttura. Vi renderete conto che ho qualche struttura ricettiva lavorato più anche del 2022 che stanno è stato l'anno record, quindi se uno va sui giornali e ci va contro il Sindaco è un conto se ci va contro un intero territorio, contro i volontari e le associazioni che svolgono iniziative sul territorio, contro chi fa contro chi fa turismo, quindi gli operatori turistici balneari uno cerca di difenderli. Cari capito, quindi voi non ve la potete prendere se qualche volta l'Amministrazione, dopo tutto quello che si spara sui giornali, perché ne sparate di ogni qualcuno di voi, non tutta la minoranza, qualcuno di voi ne spara di ogni qualche volta l'amministratore dice, ho qui.
Un attimo stavolta rispondiamo perché hanno esagerato. Questa volta avete sparato una balla e bisogna dirlo ai cittadini che anche guardano da casa i nati. I vostri sono sbagliati. I dati che ha girato il Comune non è ai dati che l'ufficio turismo.
Mette nero su bianco all'Ufficio Turismo sono dati che ci manda alla Regione Marche, ma sapete come funziona il servizio Turismo della Regione? Ci sono dei dati, il sistema è quello, la piattaforma è quella istrice e i dati che vengono mandati li manda alla Regione, ma non li manda sbagliati. La Regione manda quelli che arrivano dalle strutture ricettive che, per legge regionale hanno de dei determinati compiti da fare per le comunicazioni, sono due, non è soltanto il sistema, gli strinse, c'è anche il sistema legato all'Agenzia delle Entrate. Quindi allora di cosa parlate.
E bisogna che qualcuno ve lo dice perché gridare sempre al lupo al lupo non va bene.
Cioè non non ci sarebbe un dibattito però sulle comunicazioni, è solo una, però già avete parlato.
Tre volte che sia rapido, grazie, vede Sindaco anche qui.
Ha sbagliato un'altra volta io i dati alla Regione Marche a novembre glieli ho chiesti, sto ancora aspettando che mi rispondono e gli ho chiesto e gli ho riscritto sollecitando gliel'ho chiesto struttura per struttura, quindi Sindaco, io so come funziona quindi io i dati li ho chiesti anche alla Regione Marche ma io comunque l'articolo,
Ma certo glielo chiesti e poi abbiamo fatto l'articolo perché dopo 15 giorni non m'ha risposto, allora okay.
Andiamo avanti, punto 3, il nuovo regolamento di polizia mortuaria approvazione, allora chiedo al Presidente della prima Commissione di riferire l'esito della votazione del punto in Commissione.
Consigliere Andreoli, prego.
Sì, la proposta è stata approvata con 2 voti a favore e due contrari, grazie passo la parola alla responsabile del I Settore, dottoressa Monica di Colli, per discuterà.
Ah okay.
Sì, scusa, Andreoli, scusa, astenuti okay.
Dottoressa dei Colli, prego allora buona sera a tutti, allora, come ha detto la Presidente ha, siamo qui per approvare la un nuovo, la nuova bozza del Regolamento di Polizia Mortuaria faccio un breve accenno per quanto riguarda e che cosa si intende la Polizia mortuaria.
La Polizia Mortuaria, sebbene si possa possa far pensare che attenga alle questioni di pubblica sicurezza, in realtà non ha nulla a che vedere con la pubblica sicurezza, ma trae le proprie ragioni d'essere nel testo unico delle leggi sanitarie e nel regolamento nazionale della Polizia Mortuaria contenuto nel DPR 2 8 5 del 90 che al suo interno quindi disciplina tutte le attività che si svolgono dopo il decesso, che vanno appunto dalle materie sanitarie alle materie più prettamente giuridiche. Dopo la riforma del Titolo quinto della Costituzione, anche la Regione ha materia.
Mah ha praticamente è materia concorrente, può legiferare in questa materia e anche il Comune con i propri regolamenti comunali. Naturalmente il Regolamento comunale è una fonte di rango inferiore e secondaria e va a dettagliare e a disciplinare quelli che sono appunto gli istituti giuridici che sono contenuti nel regolamento nazionale. Quindi li dettaglia meglio, perché sono spesso legati anche al contesto naturalmente del territorio e alle esigenze dei cittadini. Il regolamento comunale che andiamo ad approvare è un Regolamento che era assolutamente necessario rivedere, perché quello che abbiamo euro un Regolamento datato, che risale agli anni 80 e quindi non era più rispondente a quelle che erano non solo le esigenze, ma anche tutta la normativa in materia. Quindi,
È stato fatto un lavoro in insieme con il responsabile del terzo settore, per quanto riguarda, appunto tutta la materia inerente allo stato civile, perché ricordiamo che la Polizia mortuaria è un servizio che gestisce il Comune e le cui funzioni sono praticamente esercitate dal Sindaco nella sua qualità di ufficiale di stato civile e di ufficiali di Governo e di pubblica sicurezza e di autorità sanitaria. Scusate e quindi non è stato fatto insieme con la responsabile. È un regolamento che rivede e disciplina in maniera più organica a quelli che sono gli istituti, come ho detto anche in Commissione, perché ha cercato un attimo di andare a spiegare meglio e a dettagliare quello che era riportato in maniera molto esigua del vecchio regolamento. Questo perché è mutato anche un po' il sentire degli stessi cittadini, cioè noi spesso abbiamo visto come nel corso degli anni sono cambiate anche le esigenze.
Dei cittadini e anche il sentire nei confronti di quelle attività, appunto dopo il decesso. Quindi c'è molta più attenzione verso quello che riguarda la cremazione, l'affidamento dell'urna, quindi si è cercato anche di eco, di andare a disciplinare un pochino meglio quelle che erano le criticità che avevamo avuto. Naturalmente il Regolamento, quindi, contiene norme di carattere generale e che vanno dalla così dalla durata della concessione dal subentro, dal fatto appunto delle degli eventuali rinnovi. Quindi siamo andati un attimino, un pochino a dare delle norme, un pochino più certe e più organiche a.
Alle varie attività. Naturalmente è un regolamento che si presta anche a delle nuove così interpretazioni, perché noi sappiamo che, per quanto riguarda i servizi di polizia mortuaria.
Non sono sempre codificati, spesso capitano anche situazioni particolari che è necessario adattare alla singola esigenza che così necessità, quindi erano assolutamente necessario rivederlo e.
È per questo che, appunto siamo andati praticamente a predisporre un Regolamento completamente nuovo che si sostituisce integralmente all'altro perché era assolutamente impensabile riuscire a fare solo una modifica parziale di alcuni articoli, quindi è stato rifatto completamente di sana pianta, quindi è un Regolamento organico e che ci può aiutare nella gestione di tutte quelle molteplici attività che spesso dopo il decesso si devono effettuare.
Grazie grazie, consigliere, Gentili, prego.
Grazie innanzitutto dottoressa per la spiegazione ero peraltro presente al Commissione, non ne faccio parte, ma insomma, ho avuto modo anche di ascoltare il dibattito in qualche maniera dell'altra sera, però ci compete oggi che andiamo che che viene portata questa delibera con questa delibera all'approvazione il Regolamento intero ci compete almeno fare delle sottolineature allora ancora una volta è un Regolamento nuovo.
Che di cui c'è necessità perché, come lei ha detto, l'altro è fermo a circa agli anni 80, quindi direi più o meno a 40 anni fa ed è necessario aggiornare e l'abbiamo riscritto ex novo, tant'è che vediamo insomma dalla proposta di delibera. Mi pare che sia di ottobre, addirittura 3 ottobre 2023, per cui è evidentemente un po' di tempo che ci si lavora e quindi oggi arriviamo alla parte conclusiva. Allora io cito molto semplicemente alcune anomalie in un in due o tre casi. Si tratta anche delle vere e proprie richieste di approfondimento. Però intanto le anomalie diciamo che l'abbiamo letto alcuni di noi, forse non tutti, tenendo conto che questi errori.
Emergono oggi hub, prendiamo la pagina 7 del Regolamento all'articolo 5, a un certo punto viene citato il Comune con una.
Bisogna capire se si intende comune come un qualcosa disuguale o Comune come ente, se come ente va scritto con una lettera maiuscola, se un qualcosa di usuale ovviamente è una cosa diversa e diciamo che questo è un errore comunque da matita rossa ma errori simili si ripetono almeno una dozzina di volte nei vari articoli di questo Regolamento poi abbiamo,
A pagina 7.
Dove all'articolo 7 scusate a pagina pagina 9, a un certo punto si dice della copia fornita all'originale, io direi.
Nel della copia conforme rispetto all'originale, ecco, però diciamo che manca, forse è un termine, ecco perfetto, adesso ci dice conforme, ma la la, la cosa, il regolamento che ci è stato inviato non c'è scritto conforme.
Poi, a un certo punto, a pagina 11 dell'articolo 10, si parla di Sindaco del Comune e anche qui è un errore da matita rossa perché anche qui Sindaco del Comune vanno scritti con la lettera maiuscola quando ci si riferisce all'ente e al responsabile e al rappresentante di questo Ente pagina.
20, articolo 24, si parla di rapporti di parentela e si parla di stipite comune anche qui con la C maiuscola stipite comune e probabilmente quando si parla di AV, gli antenati che sono comuni ai discendenti quindi non è con la C maiuscola e questo però comincia a essere da matita blu perché comincia a significare a seconda di come l'osso interpreta, lo si vuole interpretare cose diverse all'articolo 26, pagina 22. Questo è chiederei un chiarimento, se interessa tutti quanti e l'articolo 26 a pagina 22. Il chiarimento che mi interessa è capire.
Perché c'è una discrasia tra i copri tomba, poi magari mi risponde alla fine e i cordonate parliamo di di quelle postazioni a terra per per i defunti, il cordonato al massimo può avere la misura di uno e 60 per 0 60 copri tomba invece può essere un po' più ampio. Sembra insomma una discrasia, magari c'è un motivo tecnico che mi sfugge, quindi serve anche qui capire il perché e il percome all'articolo 26,
È a pagina 22 c'è un riferimento al comma 1 dello stesso articolo io credo che il riferimento non sia corretto farlo a quel comma, ma al comma diverso questo forse me lo sono appuntato male, me lo vado a vedere perché si parla allora pagina 22 nell'euro giusto,
Ha puntato,
Allora qui ecco, direi che il riferimento potrebbe essere al comma 2 e non, e non al comma 1. Insomma, mi sembrava anche qui è interessante, articolo 50, andiamo un po' più avanti verranno rimosse d'ufficio le scritte non autorizzate dove figurano anche errori di scrittura, ecco va bene sulle lapidi togliere tutto quello che non è assolutamente,
Autorizzato. Ma correggiamo anche questo regolamento per tutti i refusi che ci sono poi, articolo 53, a pagina 35 sulle riprese le registrazioni fotografiche, è corretto che bisognerà essere autorizzati per poterle fare, eccetera, ma.
Lo dico anche qui da colpevole, NO, ho fatto qualche foto di recente, soprattutto nella nuova parte cimiteriale per evidenziare dei problemi che c'erano erano ancora cantieri aperti, quindi con problemi di sicurezza, tant'è che poi anche qui forse il Sindaco non non avrà gradito, ma insomma,
Ci è venuto fuori poi un articolo, un articolo di giornale.
Allora, a articolo 55, il comma 4, un loculo e qui è un chiarimento che chiedo un loculo viene assegnato una sola volta all'atto del decesso correttissimo mi trova perfettamente d'accordo, ma chiedo di capire, quindi non ci saranno più loculi prenotati da persone in vita per un loro utilizzo futuro sembra da questo comma di capire che non debbano più esserci è una richiesta perché, insomma, i cittadini correttamente devono sapere come muoversi nel caso di.
Di di esigenze, insomma o o dei volontà particolari, allora, articolo 65, il comma 1, pagina 43, si dice si parla di famiglie che vengono ad estinguersi e ci si riferisce ovviamente a.
Quelle.
Cappelle come come meglio definirle e.
Da questo punto di vista, e sembrerebbe che ci si debba fare riferimento.
In questo comma articoli diversi rispetto a quelli citati. Allora qui si dice, la famiglia viene ad estinguersi. Ai sensi dell'articolo 53, probabilmente si intendeva dire ai sensi degli articoli 63 e 64 e un'interpretazione che, per logica, mi sento di dover fare articolo 73, quindi lavori privati all'interno dell'area cimiteriale. Anche qui si fa riferimento agli articoli 40 41 e 42. Probabilmente sta cosa va forse emendata, cioè si fa riferimento, immagino io, al 47 e 48 e 49, che sono quelli che riguardano il comportamento da tenere all'interno delle aree cimiteriali articolo 84. Ecco, questa è una cosa su cui invece credo che sia necessaria anche una risposta politica oltre che tecnica, all'articolo 84 parla di assegnazione gratuita agli uomini illustri e ai cittadini benemeriti di questa nostra realtà. Il regolamento, così come è scritto, demanda ah, riconoscere tali categorie alla Giunta comunale mi parrebbe più consono più corretto, come succede per il riconoscimento dei particolari.
Onoreficenze a cittadini che si.
Mettono si contraddistinguono, insomma, per quello che fanno per quello che hanno fatto. Sarebbe probabilmente più corretto che sia il Consiglio comunale che si esprima su questa possibilità, piuttosto che la sola Giunta che può essere talvolta di parte. È inutile che c'è che ce lo neghiamo allora all'articolo 91, pagina 52, c'è anche qui un errore, ma un errore che insomma, può significare pro poco. Al primo comma si parla dell'istituto, dell'immemorabile, del memoriale e dello IRIS tantum. Io credo che sia iuris tantum, che significa qualcosa, i restanti.
È con Miss. Mi sfugge il significato. Insomma, ecco quindi per dire neo ne abbiamo trovati qualche decina, fondamentalmente magari con una maggiore attenzione. Non non mi chiedete perché i pochi giorni necessari diciamo che l'Amministrazione ci ha lavorato qualche mese. I pochi giorni che ci dividono dal momento della convocazione di questo Consiglio ad oggi non mi hanno permesso, non ci hanno permesso di verificare poi la normativa di riferimento. Senz'altro sarà stata assunta correttamente, ma magari.
Potremmo trovare delle sorprese anche lì. Ecco io quindi chiederei qualche risposta rispetto.
Riepilogo al loculo che viene assegnato quante quante volte vorrei capire.
Chi potrà in futuro decidere chi sono i cittadini illustri, come si entra a far parte delle quote di quella categoria di cittadini illustri ebbene meriti, ecco queste come almeno chiarimenti, poi per il resto, insomma, se le cose rimangono così come sono e mi sento di dire nonostante tutto nonostante riconosca l'esigenza di andare a sistemare e a rifare questo regolamento ma così come è scritto non mi sento di approvarlo personalmente poi i colleghi faranno loro,
Ok sì, ecco, ok no, vada a parare.
Allora risponde alle cose che sono state sollevate.
Non rispondo su quanto riguarda per quanto riguarda il discorso Pennarossa penna blu, quindi su questo la soccorrere, per quanto riguarda invece le altre cose di natura prettamente tecnica che credo siano sicuramente più importanti, mi preme sottolineare due cose per quanto riguarda la discrasia che lei ha sottolineato in merito ai copri tomba e quelle sono misure che non sono state decise da noi ma c'è nel Regolamento nazionale, quindi sono state misure che stanno est riprese così come sono state indicate e quindi non abbiamo fatto alcun tipo di interpretazione al riguardo. Quindi sono c'è una differenza che noi abbiamo riportato. Poi sarà anche l'ufficio tecnico che valuterà, ma noi non siamo entrati nel merito di quelle misure,
Per quanto riguarda invece la durata delle concessioni, noi attualmente diamo in concessione il loculo per una salma, quindi, come tutti i beni demaniali, naturalmente per i dem beni demaniali, non si può parlare di proprietà, ma si può fare. Si deve parlare di diritto d'uso, che quindi non può essere per sempre e quindi non sono più possibili le concessioni perpetue, ma so.
Naturalmente bisogna prevedere una durata, la durata e per in base al loculo, quindi 30 anni, 40 anni e quant'altro alla fine del decesso. Alla fine della concessione si può decidere se rinnovare oppure il loculo naturalmente il rinnovo è una facoltà e non è un diritto e non è neanche un obbligo, quindi naturalmente la parte lo deve chiedere l'Amministrazione lo deve accettare perché non è automatico per quanto riguarda la situazione attuale ante nella situazione attuale non è possibile.
Prendere in concessione un loculo da persona vivente, a parte il caso dei nuovi loculi per i quali è stato fatto un bando dove era prevista la possibilità dell'acquisto e della prenotazione da parte di più persone anche viventi. Quindi, a parte quella situazione singola e specifica, la situazione attuale è quella appunto di prevedere la tumulazione, la possibilità di avere in concessione o di un loculo soltanto per la persona defunta, non per le persone viventi, questo attualmente la situazione, anche perché dobbiamo considerare la disponibilità dei loculi che abbiamo e quindi bisogna fare anche una valutazione in previsione di quella che è la capacità, naturalmente, del del cimitero attuale e quindi deve essere proporzionata a quella che che la richiesta e l'esigenza.
Gentili prego, diciamo che mi fa piacere quest'ultimo chiarimento sul fatto che non sia possibile la prenotazione del loculo da persone violente, prenotazioni, intendevo dire, ovviamente anche pagamento e intanto scorrimento del tempo, insomma, ecco però mi fa piacere almeno che ci sia questo chiarimento diciamo è anomalo il fatto che nell'arco degli ultimi mesi è successo altro, insomma,
Ovviamente abbiamo alcuni cittadini che ci hanno raccontato che, in alcuni casi, hanno potuto avere la concessione di alcuni loculi lei stessa per 70 da parte di coloro che lo avevano già prenotato, e diciamo che.
È finito, è finito il giro e quindi la cosa non non si ripeterà, quindi però ecco almeno su quelle misure che dicevo prima, non è per credo che sia necessario fare fare chiarezza, magari un confronto anche con l'ufficio tecnico è opportuno cioè è anomalo che si possa pensare a tipologie di sepolture simili, similari dove se si usa una tecnica la misura può essere di un certo tipo che la tecnica è diversa deve essere una misura inferiore, insomma, ecco, non se ne capisce la ratio, capisco che deriva da un regolamento nazionale, ma credo che anche le regole.
Quando sono sovraordinate, possano essere soggette a una a un controllo, una verifica e quindi, eventualmente, insomma, da poter inserire qualcosa di certo dentro nel nostro regolamento.
Sindaco, prego sì, solo per per chiarezza, non è che ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B, quelli che allora hanno avuto la possibilità di prenotare i loculi sono sempre gli stessi, quelli del bando del 2017, mi sembra,
Che avevamo aperto a tutta la popolazione e avevamo chiesto se c'erano cittadini che volevano prenotare i nuovi loculi nel nel nuovo cimitero, quindi si sta solo dando risposta a quella richiesta che era stata fatta dal Comune quel bando che era stato aperto e poi chiuso in un periodo di tempo prestabilito doverlo dov'erano arrivate diverse richieste.
Ora non è più possibile prenotare, non è detta che in futuro l'Amministrazione comunale, guardando i numeri che avrà il nuovo cimitero, possa pensare di riaprire di rifare un nuovo bando e chiedere ai cittadini se sono interessati quelli che non rientravano nel 2017 o altri che non avevano fatto per niente richiesta perché c'è qualcuno che l'ha fatta in ritardo tanti non hanno fatto neanche richiesta potremmo richiedere e dare la possibilità appunto di prenotare.
Però, sempre consapevoli che come Ente noi dobbiamo garantire, soprattutto, naturalmente, a chi a chi muore un posto all'interno del nostro cimitero, quindi deve essere fatta un'attenta valutazione di quelli che sono i numeri che abbiamo a disposizione, i progetti che verranno portate avanti anche in futuro.
Okay IPA gentili, prego sì, visto che stava rispondendo il Sindaco, il Sindaco, io avevo anche chiesto dei chiarimenti rispetto a quella assegnazione, diciamo, di spazi e magari anche di gratuità, ma non è tanto la l'aspetto che sia gratuito o meno che,
Diciamo, mi fa avere dei pregiudizi rispetto a questo Regolamento, però capire come possa essere e se sia realmente è corretto che poi debba essere solo la Giunta ha riconoscere la possibilità di entrare in questa categoria piuttosto che l'intero Consiglio comunale dove ognuno invece potrebbe esprimersi. Ecco questa credo che sia una risposta di carattere politico.
Sindaco, prego sì, e lo ritengo di modificare il regolamento.
Passiamo quindi allora alla votazione del punto favorevoli.
Contrari astenuti, favorevole la maggioranza contrari, i consiglieri Bonaccorsi gentili si astengono i Consiglieri Tonelli e Mancini prossimo punto all'ordine del giorno, approvazione del protocollo per l'istituzione del sistema bibliotecario del Cesame del Metauro e della Convenzione per la creazione e gestione dello stesso passo la parola alla consigliera Agnese Fuligni,
Mare sul punto.
Grazie Presidente, la Commissione ha espresso tre fa 3 voti favorevoli e 2 astenuti.
Colgo l'occasione quindi, per illustrarla trattasi appunto di una delibera per l'approvazione del protocollo per l'istituzione del sistema bibliotecario del Cesano e del Metauro e la convenzione per la creazione di gestione dello stesso e questa convenzione questo Protocollo parte anche dalle esigenze del PAI del Piano triennale di cultura 2021 2023 della Regione Marche che ha come lo scopo quello di e come obiettivo quello di creare un polo unificato della del sistema bibliotecario regionale e anche una maggiore collaborazione fra le biblioteche locali e del territorio.
Questa convenzione, in questa scrittura e questa protocollo vedo nel nostro Comune come capofila, unitamente ad altri otto Comuni del territorio e specificamente sono comune di Cartoceto, Colli al Metauro Fossombrone, Mondavio San Costanzo San Lorenzo in Campo Sant'Ippolito e terre Roveresche ha una validità dal 1 aprile 2024 al 1 aprile 2029. Con questa delibera andiamo praticamente a formalizzare una realtà già presente nel nostro territorio, in quanto tot Comuni di questi interessati.
Hanno appunto delle biblioteche locali, che sono già gestite dalla stessa cooperativa ed offrono già dei alcuni servizi in cooperazione. I punti salienti di questa convenzione di questo protocollo sono innanzitutto un risparmio notevole per quanto riguarda l'acquisto del di materiali di libri e grazie quindi al coordinamento stesso delle procedure di acquisto, tenuto anche conto che dal 2024 non ci saranno più i fondi ministeriali e regionali che potranno con cui abbiamo acquistato i libri fino allo scorso anno. Un'altra cosa, molto importante, la possibilità come sistema bibliotecario, quindi, come il network di biblioteche, di andare ad intercettare fondi, bandi regionali e ministeriali. Quindi,
Per offrire ovviamente maggiore attività. Un'altra cosa interessante e importante anche il sistema di prestito inter sistemico, che diventerà più veloce e più vicino anche all'utenza, perché permetterà con appunto questo network di biblioteche e con la presenza quindi di addetti di bibliotecari che possono girare all'interno insomma di queste biblioteche di avvicinare l'utenza anche quella più lontana dalle semplici, dalle dalle biblioteche locali, appunto per per fare prestiti. Quindi, per per prendere i libri, un'ultima cosa. La possibilità di promozione di promuovere maggiormente, quindi dei.
Dei rapporti e delle attività culturali con le scuole, con le associazioni culturali e le associazioni di volontariato. Altra cosa questa delibera non comporta alcuna adozione di impegno di spesa.
Grazie, se ci sono ulteriori informazioni e chiarimenti c'è la dottoressa dei colli, che ringrazio, grazie, consigliere, Mancini, grazie Presidente, approfitto anche per ringraziare i dirigenti e gli uffici presenti questa sera che prima mi ero dimenticato. Scusatemi e grazie per essere qua e ringrazio anche la consigliera Fuligni per averci spiegato bene in questo progetto un progetto che riteniamo comunque interessante ma che, nonostante l'ottimo lavoro svolto anche da parte degli uffici non ci convince, non ci convince per le motivazioni un po' che abbiamo tirato fuori anche durante la Commissione perché, per esempio, quando si parla anche no di quelli che sono gli elementi fondamentali di questo progetto, per esempio per quanto riguarda lo scambio di libri tra le varie biblioteche, ci sembra molto legato alla alle associazioni e alle cooperative che fanno parte no di che circolano intorno a queste strutture e quindi ci sembra un pochettino. È un progetto che guarda ad oggi, ma non guarda molto al futuro, quindi lavoriamo molto proiettato per il futuro e ovviamente non ci sentiamo di bocciare il progetto e perché comunque, come ha ricordato anche la consigliera potrebbe essere un ottimo modo per intercettare i fondi, quindi ci limiteremo, come fatto in Commissione, ad astenerci su questo su questo progetto. Grazie.
Grazie consigliere Gentili, se allora prendo la parola anch'io per sottolineare anche da parte mia la incongruità, insomma un progetto di questo tipo che non prevede anche oneri per l'Amministrazione per il bilancio dell'Amministrazione comunale, evidentemente c'è certezza che in qualche maniera dei finanziamenti possano pervenire rispetto e in conseguenza a questo atto e diversamente credo che abbia difficoltà a camminare da solo tra l'altro a un certo punto,
Se fa anche si dà la possibilità, insomma, di poter avere vicinanza. Sto guardando qual è il PEF, il passaggio, eccolo qua, allora a un certo punto viene detto che è favorito il prestito a soggetti che non possono recarsi in biblioteca e diverse da quelle del proprio Comune o con come anziani malati e i diversamente abili, e fin qui va tutto bene e poi dice il sistema bibliotecario garantisce inoltre, attraverso mezzi appositamente allestiti, il servizio in zone sprovviste di biblioteche e provvede al trasporto dei libri dei libri per il prestito inter sistemico. Allora lo diceva già il il collega Mancini, ma insomma trasportare dei libri, spostare dei libri da una sede comunale all'altra, o comunque allestire un mezzo e significa dover affrontare dei costi, non prevedere un minimo di finanziamento. Questo progetto, francamente, significa non dargli capacità dei funzionamento. Questo almeno è dal dal mio punto di vista, per cui solo per questo motivo, senza nulla togliere alla.
Al riconoscere una funzionalità di questo di questo progetto e però io non francamente non posso votarlo, non mi sento nemmeno di astenermi, insomma, o ci si dice tutto fino in fondo, se c'è realmente la possibilità, se si intravede la possibilità di avere dei finanziamenti che gli diano gambe così come mi sembra che non possa funzionare quindi è inutile anche approvarlo dal mio punto di vista,
Ok interessano i Colli prego, allora, come ha detto la consigliera Fuligni, noi andiamo a formalizzare una rete che in realtà è già esistente, perché le le biblioteche che sono interessate da questo progetto attualmente stanno collaborando con appunto con il prestito inter sistemico, tanto che è già possibile, magari per un cittadino di Mondolfo reperire un libro che in un'altra biblioteca e questo perché perché attualmente le biblioteche sono gestite da operatori che transitano più o meno in quasi tutte le biblioteche. Quindi, comunque, noi non abbiamo oneri, quindi, per il momento noi formalizziamo solo una cosa che esiste e che sta funzionando bene e che sta trovando riscontro, poi giustamente, visto che non ci saranno più i fondi ministeriali, creare una rete molto importante, perché questo ci consente anche in futuro, proprio per il piano, andando verso quello che sostiene il Piano regionale della cultura, andiamo proprio in quel senso, cioè che è fondamentale creare una rete sul territorio proprio per andare a cercare di soddisfare questi bisogni. Poi è naturale che nel futuro se dovessero cambiare le cose, ci dovessero essere delle situazioni diverse, naturalmente, come abbiamo già detto in Commissione, saranno tutti quante le biblioteche interessati che valuteranno quella che è la soluzione ottimale per cercare di insomma a portare a casa l'obiettivo però al momento e formalizzare una cosa che esiste andando su quello che la Regione ci dice di fare e quindi al momento è così.
Ok, grazie, quindi passiamo alla votazione del punto favorevoli.
Contrari astenuti okay, favorevole la maggioranza contrari, i consiglieri Bonaccorsi e gentili si astengono, i Consiglieri Tonelli Mancini, votiamo anche l'immediata eseguibilità favorevoli contrari, astenuti la stessa votazione, quindi favorire la maggioranza contrari, i consiglieri Gentile Bonaccorsi si astengono i Consiglieri sì, Mancini e Tonelli ringraziamo la dottoressa dei Colli e la dottoressa Maria Canestrari, grazie buona serata prossimo punto all'ordine del giorno, adozione definitiva della variante al piano regolatore generale vigente ai sensi dell'articolo 26 della legge regionale 34 del 92.
E successive modifiche relative a due aree sita Marotta via litoranea a destinazione residenziale e parcheggio pubblico, di cui alla scheda comparto Pippi 57 e Lungomare Cristoforo Colombo, destinazione parcheggio pubblico allora chiedo al Presidente della Seconda Commissione l'esito della votazione.
Prego consigliera Boschini, sì, grazie Presidente, ad ora la la proposta è stata votata con due voti favorevoli e 2 contrari, grazie passo la parola al Sindaco, sì, giusto, un attimo, un breve intervento perché ne avete già parlato in Commissione consiliare poi questo la variante che già andata in in Consiglio,
Comunale ed è stata approvata da questo Consiglio con la deliberazione numero 110 del 27 novembre 2023, quindi abbiamo avuto il periodo delle delle osservazioni, come previsto dalla legge dal 28 dicembre 2023 al 26 febbraio 2024, per consentire a chiunque di prenderne visione e presentare osservazioni ed opposizioni, e quindi ritorniamo il Consiglio comunale sottolineando che nel periodo di deposito non sono pervenute osservazioni, quindi rimane insomma l'adozione,
Originale. Si ritorna appunto il Consiglio comunale, per poi inviare il tutto insomma la alla Provincia.
Grazie consigliere Gentili, che ovviamente non sappiamo poi la Provincia, che tipo di lettura darà a questo provvedimento è tuttavia, insomma, come eravamo non convinti della dell'approvazione la volta scorsa, io continuo a rimanere assolutamente contrario anche questa sera immaginavamo che,
Qualche osservazione in questi 60 giorni di tempo da parte di singoli privati piuttosto che di associazioni di categoria potesse giungere. Evidentemente è segno che la nostra previsione era errata. La mia previsione era errata, per cui somma diamo atto al fatto che nessuno abbia fatto osservazioni, però ripeto personalmente e poi magari come Gruppo ripeto non non non mi impegno, non posso impegnarmi per altri. Personalmente continuo a rimanere contrario a questa a questa variante.
Okay, grazie, mettiamo quindi il punto in votazione favorevoli.
Contrari astenuti, quindi la maggioranza è favorevole e la minoranza è contraria prossimo punto all'ordine del giorno, grazie sì e ringraziamo l'architetto Zigliani, arrivederci.
Prossimo punto promozione in ordine alla valorizzazione dell'area comunale adibita a parcheggio site Marotta via litoranea 1.553.
Chi ok presenta la mozione Mancini, Consigliere prego, grazie Presidente, allora questa mozione tratta due argomenti che, come minoranza, ci stanno molto a cuore.
Ovvero, quello legato all'aumento della presenza del verde, iniziando proprio appunto dagli spazi pubblici, è quella di iniziare un percorso anche sul nostro servizio, sul nostro territorio, che porti ad un processo vero di transizione energetica e valorizzando appunto l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e dell'autoconsumo.
Però, prima di scendere nella presentazione della mozione, mi piacerebbe evidenziare che, come opposizione, abbiamo già presentato diverse proposte in Consiglio comunale a sostegno di quel di quanto detto, infatti, una prima mozione per chiedere l'istituzione di una Chair sul nostro territorio comunale, purtroppo mozione bocciata dall'Amministrazione forse in maniera anzi sicuramente in maniera miope e liquidata probabilmente in maniera troppo frettolosa nonostante ci sono diverse testimonianze e anche esempi di altre amministrazioni che hanno portato avanti questo genere di progetti sempre legate al discorso dell'ambiente delle energie rinnovabili e stanno ottenendo degli ottimi risultati e sono anche registrati.
Inoltre, abbiamo presentato già anche una seconda mozione nella quale chiedevamo l'istituzione di un regolamento per la gestione del verde urbano, questa volta approvata il 28 novembre 2023, e per la quale ci piacerebbe, magari anche in un secondo momento, ovviamente no, non ora sapere a che punto siamo arrivati e infine, insomma, tornando però a questa a questa mozione, nello specifico questo parcheggio di oggi al pre al parcheggio oggetto di questa mozione, io stesso già nel luglio 2023, in occasione dell'apertura al pubblico, avevo lamentato la poca presenza di verde ombreggiante e arredo urbano. Ci sono anche dei può su Facebook documentano ed è per questo che oggi no a, insieme all'intero gruppo di con un consigliere di minoranza, torniamo su questa importante tematica. E infatti, cosa ormai nota che specialmente nel periodo estivo e qui adesso faccio un po' una una incipit, soprattutto a causa del surriscaldamento globale, ci si trovi spesso all'interno di isole definite isole di calore causate dall'altra considerazione di edifici, strade e in generale del troppo cemento, per cui è necessario abbassare le temperature e per farlo è ormai scientificamente provato che piante, alberi ed area verde riescono a dare ottime risposte a questo problema, oltre a migliorare la qualità della vita e dell'aria.
Inoltre, passando all'importante tematica toccata nella mozione, va considerato che oggigiorno è sempre più importante e contribuire allo sviluppo di fonti di energia alternative e che le amministrazioni è scritto lo leggo spesso anche in articoli che riguardano il discorso dell'ambiente l'Amministrazione comunale dovrebbero essere come esempio ha soprattutto per fare per sensibilizzare anche le persone che è importante coprire il fabbisogno energetico at attingendo quelli che sono le fonti di energia alternative Holcomb in alternativa ai combustibili fossili, proprio come avevamo già proposto nella mozione sull'ACER. Insomma, ed è per questo insomma un passo un po' alla conclusione che questa sera chiediamo questo cuneo che questo Consiglio comunale impegni il Sindaco e Giunta a prevedere la piantumazione di alberi per creare ombra e contribuire al miglioramento della qualità dell'aria in quel parcheggio. Indicato.
E come seconda cosa, di prevedere l'installazione di pensiline con pannelli fotovoltaici che creano zone d'ombra e contribuiscono a produrre energia alternativa, grazie.
Grazie allora il Sindaco, prego.
Sì, allora per quanto riguarda intanto ringraziamo i Consiglieri per.
Per la mozione,
Allora.
Nel senso sostanzialmente, diciamo, condividiamo il il parcheggio ancora è un parcheggio,
Che in una fase ancora iniziale, cioè noi, quando l'abbiamo realizzato, abbiamo avevamo anche poche risorse previste all'interno del del bilancio comunale, quindi al momento abbiamo fatto quello che che abbiamo potuto, cioè nel senso che abbiamo intanto acquistato l'aria e resa accessibile e fruibile ai cittadini in modo tale che disse comunque la risposta. Però quello non è il il progetto e con lui abbiamo un progetto col che aveva che aveva redatto l'ufficio tecnico del Comune in collaborazione con l'Assessore, tiritera la consigliera Boschini, perché abbiamo guardato un po' tutto l'aspetto anche legato al al verde e nel progetto originario che abbiamo noi, con tutta l'asfaltatura, con la pavimentazione drenante, con l'illuminazione e anche di un certo tipo, perché anche quella che c'è è al momento provvisoria prevede anche la piantumazione degli alberi, quindi, comunque,
Inevitabilmente diciamo in un parcheggio così, se lo facciamo da nuovo, ecco un'Amministrazione che non prevede gli alberi, è una cosa un po', diciamo tra virgolette assurda, quindi è già previsto all'interno del del progetto originario, come quando abbiamo realizzato il parcheggio della stazione, quello dietro alla alla sede della Polizia locale, comunque abbiamo li previsto il verde quando poi è stato realizzato, quindi la piantumazione degli alberi il in quel in quel parcheggio con la nuova realizzazione già è già prevista.
In questa mozione e quindi quella è la condividiamo insieme, insomma a voi per quanto riguarda però la l'installazione di pensiline, col pannelli fotovoltaici che creano zone d'ombra e contribuiscono a produrre energia, per carità, è un progetto che.
In altre situazioni, in altre i luoghi vengono realizzati lì. Noi prenderci un impegno adesso come Comune di realizzare delle pensiline in quel parcheggio, quando non c'è un progetto di di di questo tipo e quindi valutarli, e anche la senza aver valutato la fattibilità come Consiglio comunale non è non è il massimo, se ci prendiamo un impegno da quel punto di vista, anche perché quella è una zona che attaccata alla ferrovia e quindi, come sapete, la ferrovia, come tutte le infrastrutture diciamo che ci sono anche nel nostro territorio ha una fascia di rispetto in quella fascia di rispetto che è di 30 metri. Spesso ci si può realizzare ben poco o addirittura non si sa se riusciamo realizzarci anche lì delle delle alberature, per esempio. Quindi, pensate alle pensiline, c'abbiamo anche le abitazioni.
Vicine le pensiline, comunque hanno un impatto. Quindi dovremmo fare un attimo una valutazione e hanno un impatto sia dal punto di vista così paesaggistico e anche un impatto per quanto riguarda i parcheggi, perché non vorremmo che la realizzazione di pensiline, magari vada a ridurre magari il numero di posti auto, perché dipende anche come devono essere messe e hanno bisogno di una certa posizione. Quindi potremmo ritrovarci sostanzialmente un parcheggio in cui un terzo a le pensiline e il resto non ce l'ha perché c'è una fascia di rispetto, quindi diciamo che è un pochino castrante. Ecco la mozione da questo punto di vista, se ci mettiamo anche le pensiline e quindi noi.
Facendola proprio.
Sintetizzando noi quindi potremmo, come Consiglio comunale, votarla però togliendo naturalmente il discorso del pensiline, magari togliendo i constatati considerato e sostanzialmente prevediamo delle delle alberature.
Qualora invece volete lasciarla così, perché la volete votare così? Noi non la votiamo, però sapete che nel progetto è comunque previsto ed è potete fare una richiesta di accesso agli atti. Vedrete il numero di posti auto, il numero di alberi che verranno posizionati. C'è già un progetto abbastanza esecutivo. Ecco, quando avremo risorse al bilancio comunale per realizzarlo.
Okay, consigliere Mancini, ringrazio il Sindaco per averci spiegato questo progetto di cui non eravamo a conoscenza, ma che ora certamente acquisiremo.
E parlando insomma con la consigliera Ceccarini che avrebbe dovuto presentare questa mozione, ma questa sera non c'è, quindi io sono un sostituto, spero di essere stato degno, insomma, eh no, per noi interessante è il primo discorso da piantumazione, sicuramente sì, eravamo a conoscenza del discorso del delle pensiline, delle fasce di rispetto con la ferrovia che certamente eravamo a conoscenza, ovviamente spetta poi all'Amministrazione valutare la fattibilità sia dal lato proprio fattivo che dal lato estetico, quindi su questo ci trova completamente d'accordo.
E per noi va bene nel senso. Io, dal punto di vista di amante dell'ambiente, sono già contento se stralciamo questa parte approviamo quella parte lì, però l'impegno da parte Amministrazione. Questo me lo dovete concedere di valutare la possibilità di istituire appunto queste pensiline, poi il modo sarete voi insomma decidere quale come ma di provare a sviluppare insomma, istituire queste pensiline in questo parcheggio, perché può essere comunque un'idea.
Una buona idea che ti può dare anche no. Una soluzione per quanto riguarda discorso energetico e soprattutto, come ha ricordato anche la consigliera Ceccarini anche negli articoli usciti sul giornale. Ci sono in questo momento anche diverse possibilità, perché ci sono fondi legati al PNRR che finanziano questo tipo di progetto. Magari può essere una cosa che riusciamo a portare a casa per tutta la cittadinanza a costo zero, non dico zero, ma quasi vicino allo zero, che può essere un buon esempio per gli altri. no, anche per le altre amministrazioni, quindi, se vogliamo emendare, modificare e approvare, noi siamo d'accordo, insomma.
Sindaco, prego sì, faccio una proposta, è giusto per sintetizzare e allora.
Nel titolo rimane lo stesso. Il primo punto rimane l'unica cosa era parcheggio pubblico privato in realtà parcheggio pubblico, toglierei la parola privato i constatati, questi reati o quelli sono considerazioni da parte del della minoranza e li toglierei andrei direttamente a si chiede che il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta. Il primo punto. Lo modificherei così a prevedere, come già previsto, a prevedere virgola, come già previsto nel progetto redatto dall'ufficio tecnico virgola, la piantumazione di alberi per creare ombra e contribuire al miglioramento della qualità dell'aria in una zona trafficata. Nel punto invece due sarebbe da da stralciare, però ecco l'impegno. Ce lo prendiamo di di valutare. Ora c'è un terzo punto su no,
Sì, quello è tutto tolto è già tutto tolto, si consta date queste atto, così le la semplifichiamo, ma intanto il concetto è quello di arrivare.
Non è che noi come Amministrazione, cioè vorremmo anche un attimo pensarci su questa cosa, perché non è una cosa anche per voi, così come minoranza, cioè ragioniamoci un attimo adesso l'impegno lo possiamo prendere, voi, li dice la registrazione del Consiglio comunale quindi che la valutiamo dai quello senz'altro però un attimo,
Guardiamo bene anche l'altezza di questi pannelli, quanto devono stare distanti dalle case, magari capita che con la fascia di rispetto con le case vicino con l'ANAS, comunque se sulla statale anche lì c'è una situazione in cui non è detta che c'è può essere che proprio veramente non si riesce proprio non lo so e poi magari,
Sì, sì, sì, comunque una valutazione della la si fa dopo, ad esempio dico anche questo se si mettono i pannelli e pannelli di solito si mettono per sfruttare l'intera superficie, l'albero va cioè viene escluso.
Ecco quindi perché gli alberi, cioè i pannelli, devono avere anche la luce del sole e quindi se uno crea degli alberi, e poi che che coprono i pannelli e l'altro, ecco, quindi io vi chiedo di valutarla anche voi, ecco magari la proposta,
Okay, quindi votiamo l'emendamento e poi la mozione come emendata o che prima, quindi votiamo l'emendamento favorevoli.
Ok, favorevole all'unanimità, votiamo la mozione così come emendata favorevoli all'unanimità prossimo, punto mozione relativa alla richiesta di risarcimento danni in ordine alla sentenza del tribunale di Pesaro numero 431 del 2021. Consigliere Bonaccorsi, prego.
Io parto dall'interrogazione fatta nel 2 marzo 2023 euro di cui avevamo già discusso di questo argomento, e era stato anche chiesto di sapere come sarebbe proseguito l'azione di pignoramento che era stata fatta dal Comune.
Considerando che non c'è stato comunicato niente, presumo a questo punto che loro azione non abbia portato nessun frutto e quindi, di conseguenza, visto che non c'è stato comunicato niente partendo.
Dalla motivazione della sentenza del tribunale di Pesaro, in cui si dice l'opposizione inammissibile, l'ordinanza di assegnazione è stata infatti ritualmente notificata in data in data 14 febbraio e il 17 febbraio al terzo pignorato, ossia il comune di Mondolfo. Il Comune avrebbe dovuto quindi impugnare l'ordinanza di assegnazione ai sensi degli articoli 548 549 del codice di procedura civile nelle forme e nei termini di cui all'articolo 617 del codice di procedura civile, né risulta tardiva. Di conseguenza, alla presentazione rappresenta opposizione in quanto proposta, oltre i 20 giorni prescritti dal citato articolo 617.
Le altre questioni devono ritenersi assorbite, le spese seguono la soccombenza, non può essere accolta la domanda risarcitoria avanzata ai sensi dell'articolo 96 del codice curioso allora, sulla base di questo.
Come avevamo indicato l'altra volta nel marzo del 23, e mi pare che ci sia un'espressa colpa o del Comune o dell'avvocato, ma considerando poi che l'avvocato.
No.
No, dicevo, considerando che il ricorso è stato presentato tardivamente, quindi se ha sbagliato il Comune a darla all'avvocato, l'avvocato o comunque non avrebbe dovuto presentare il ricorso, perché comunque sapeva il rischio sia l'avvocato l'ha presentata tardi a questo punto è colpa dell'avvocato.
E quindi, di conseguenza, partendo dalla premessa, ovvero che il pignoramento non ha portato niente e anche in quel caso ci sarebbe una differenza di cifre e considerando che il Sindaco nel 2021 sulla stampa quindi c'è ha affermato che i cittadini, questa cosa non sarebbe costato un centesimo se non mi sbaglio, allo stato attuale sta considerando Sanzi costando 5 euro a ogni cittadino, quindi di conseguenza chiedo,
Questa di impegnare il Sindaco e la Giunta a chiedere i danni all'epoca, al VOC dall'avvocato della prima istanza.
Grazie.
Allora passo la parola al Sindaco, prima però vorrei sottolineare che ci sono degli errori, non so se refusi da penna blu rossa, comunque nella nella mozione nel testo della mozione.
Abbiamo.
Giusto.
Sindaco, prego.
Va bene.
Allora, ma molto brevemente, nel senso che?
Tra l'altro non c'è l'Assessore Diotallevi, che aveva seguito anche la questione, comunque, allora il vostro impegna il Sindaco e la Giunta è abbastanza perentorio, quindi il vorremmo impegnarci quando abbiamo fatto tutti gli approfondimenti del caso su quelli che sono le responsabilità, perché comunque.
Se uno va contro un professionista e contro un legale lo deve fare guardando bene tutto il percorso che è stato fatto, che è stato portato avanti dagli uffici comunali e quindi nel nel 2021 e oltre, quindi stiamo approfondendo con gli uffici al fine di valutare anche quello che ci chiedete all'interno della mozione,
Però oggi lo possiamo votare, un una cosa è certa, su quello che.
Diciamo che chiedete voi, perché voi chiedete una cosa molto precisa che magari fra qualche mese sarà così, però ecco votarla oggi al momento le corretto, senza prima aver fatto tutti gli approfondimenti, anche con dei professionisti che non ci sono che hanno lavorato per l'ente e che quindi che abbiamo contattato anche per capire insomma tutto l'iter e il percorso che era stato fatto anche per per accertare le le responsabilità il credito, le ancora prescritto, quindi c'è ancora,
Diverso diverso tempo e quindi, comunque l'Amministrazione comunale porterà avanti comunque il il percorso e avrà la possibilità poi di di agire. Il il giudizio su questa.
Cause su questa questione.
Okay Bonaccorsi, prego.
Quindi, se ho capito bene, dal pignoramento non è arrivato nulla e di conseguenza, aspettate di chiedere comunque un giudizio tecnico a un terzo avvocato, considerando che il primo che ha fatto la prima.
La prima pratica, diciamo così, il primo ricorso al Tribunale di beh è stato sostituito,
Quindi, considerando il fatto che sono passati tre anni abbondanti da questa storia, capisco tutto che voi volete essere più che sicuri, ma il rischio, secondo me, e che poi si rischi di superare i termini per potersi rivalere.
Per cui non ritengo corretto, c'è questo vostro questo, questo è il vostro modo di procedere, perché comunque son passati tre anni dalla sentenza e quindi se uno aveva intenzione di provvedere in un certo modo già la soluzione l'avrebbe dovuta, aver studiata e aver sentito qualche avvocato.
Rimango desk del fatto che comunque questa mozione verrà riproposta.
Fra sei mesi, sette mesi, un anno perché non vorrei che il rischio è che l'Amministrazione tende ad arrivare al 2026 coi termini prescritti per poi richiedere il danno grazie.
Ok, grazie, quindi passiamo alla votazione favorevoli contrari.
Astenuti, quindi la minoranza è favorevole, la maggioranza è contraria.
Passiamo al prossimo punto. Interrogazione a risposta orale in ordine alla situazione di potenziale pericolo che si crea nei giorni di scuola in via. Enrico Fermi, consigliere, Mancini, prego, grazie Presidente. Allora, con questa interrogazione è nostra intenzione portare a conoscenza di questo Consiglio una questione molto importante, che riguarda la sicurezza in via Enrico Fermi, nella quale appunto insiste dell'Istituto comprensivo Enrico Fermi di Mondolfo a causa della costante circolazione degli automezzi, spesso questa sostenuta e soprattutto no, non adeguata a quel luogo tipologia di luogo. E inoltre infatti innegabile che, durante l'orario di ingresso e di uscita degli studenti, tale situazione si aggravi ulteriormente. No, anche in ragione delle inevitabile presenza di numerosi genitori e accompagnatori can e che, in auto insieme, che accompagnano i i propri figli in auto, insieme alla l'afflusso di altri veicoli come bus e mezzi pubblici che di fatto creano ogni giorno una situazione caotica di potenziale pericolo.
Infatti, diversi cittadini residenti di quella zona ci hanno più volte segnalato la presenza dei veicoli di veicoli che circolano a velocità troppo elevata, accorgendosi spesso tardivamente anche della presenza dei pedoni e che purtroppo, hanno causato la morte di anche alcune animali domestici. Insomma, andando ad ala onestà troppo elevate, purtroppo non esaustiva a fermare i mezzi. Va inoltre considerato, e mi permetto questa sera di aggiungere a quanto scritto nell'interrogazione depositata che in quella via, oltre all'Istituto comprensivo Fermi, troviamo anche delle aree che meritano un'attenzione particolare e infatti, sempre su in via Fermi, insiste anche un asilo comunale.
O privato. Non so un asilo, un campo sportivo, la casa di riposo per anziani delle aziende e anche delle importanti attività del nostro territorio. In ragione di quanto detto nei giorni precedenti avevo anche proposto ad istituire una zona 30, che inoltre potrebbe anche essere ulteriormente giustificata, oltre a quanto già detto anche dal fatto che nelle due estremità di ingresso e di uscita della via troviamo una curva a gomito a per quanto riguarda l'ingresso per chi viene da da parte da Marotta,
Ed un passaggio stretto sotto d'un arco che limita molto il passaggio di alcuni mezzi per quanto riguarda l'uscita della VIA. Quindi tutto quanto premesso, si chiede al Sindaco e agli Assessori competenti di illustrare questo Consiglio comunale. Se sono a conoscenza della situazione dite di potenziale pericolo illustrati in premessa ed indicare come questa Amministrazione intende risolvere tali problematiche per garantire la sicurezza dell'intera area grazie.
Grazie assessore Tinti, prego.
Sì, rispondo al Consigliere Mancini.
Dunque io abbiamo fatto alcune verifiche, anche personalmente,
Sinceramente, non abbiamo rilevato questa situazione di di di di grosso pericolo, insomma nella via Enrico Fermi.
Sì, è una via abbastanza trafficata durante l'orario, insomma più che altro di entrata e di uscita dei bambini dell'istituto comprensivo.
C'è una situazione è legata agli autobus o di scuolabus, insomma, che portano i bambini a scuola e quindi che vanno a parcheggiare poi aggirare nel nel parcheggio antistante la scuola, però sinceramente ho anche interpellato i gli addetti della Polizia Municipale, in particolare anche quelli che abitano a Mondolfo e sinceramente negli ultimi mi dicono 30 anni non è stato rilevato nessun sinistro.
C'è quindi quella via, non è stato assolutamente rilevato nessun nessun sinistro e poi anche come la conformazione della strada dove, come per l'appunto dicevi prima, al termine c'è proprio un arco che così limita molto. L'accesso, prima di entrare in via Cavour, non permette un transito, un transito frequente degli degli autoveicoli, e sono andato anche di persona una mattina da vedere. Insomma, com'era la situazione ho parlato anche con la ditta alla Protezione civile, perché non so se da quest'anno dello scorso anno, insomma, c'è anche la presenza della ditta della Protezione civile, così, per controllare un po' la situazione, sinceramente anche la detta dalla Protezione civile non mi ha detto nulla di nulla di particolare. Insomma, ecco, c'è una normale affluenza di di mezzi e di bambini all'inizio, insomma, della dell'orario scolastico, e poi alla alla fine, quindi, sinceramente non abbiamo rilevato una una situazione di grosso pericolo in quella in quella zona. Comunque detto questo, abbiamo insomma così concordato con il comandante insomma dei della Polizia locale e di fare dei sopralluoghi e più frequenti nella zona, in particolare durante la così l'inizio dell'orario scolastico. Quindi, far vedere anche la presenza dei dei vigili dei vigili urbani. Per il resto.
L'unica cosa che è stata che è stata rilevata e alcune sanzioni di divieto di sosta, ma la mattina su alcune, su alcune situazioni avevi anche sollecitato la, ma magari la, l'installazione di alcuni dissuasori. L'avevamo presa in considerazione. Questa cosa, però, proprio per il fatto che al termine della via, insomma, c'è l'RSA e quindi e in quella zona ogni tanto passano anche i mezzi di soccorso, il dissuasore sinceramente, beh, preferiamo non non non metterlo, perché sappiamo bene, insomma, che per i mezzi di soccorso, poi quando si recano in questi luoghi, alle volte hanno anche delle situazioni di emergenza da gestire. Il dissuasore postuma creare insomma dei problemi a questi mezzi.
Per il resto, ecco, mi sento di dire che aumenteremo un po', la cosa era una vigilanza, insomma alla presenza dei nostri addetti nella zona pro ulteriori ulteriori adempimenti, ulteriori interventi insomma così non sono, non sono necessarie al momento.
Non li riteniamo necessario. Consigliere Mancini, allora ringrazio l'assessore Tinti e no, però mi permetto di insistere perché questa interrogazione è veramente nasce da da una segnalazione da diverse segnalazioni fatte dai cittadini che risiedono in quelle terre in quella zona in quella via, nello specifico, la proposta, che io non ricordo di aver mai proposto dalla audience, di servire i dissuasori proprio per il motivo che ha detto l'Assessore, ovviamente come, come ho detto anche prima in premessa in quella via, oltre all'Istituto Comprensivo, c'è anche un asilo, c'è un campetto, comunque dove giocano dei bambini, c'è un ristorante importante della nostra del nostro territorio, c'è la casa di riposo. Mi sembra una via abbastanza particolare, dove un'attenzione in più per quanto riguarda la viabilità, secondo me va posta e l'idea della zona 3 è entrata proprio per questo. Perché comunque sia, ne avevo anche parlato con alcuni residenti che mi avevano segnalato e mi hanno detto sì, era una buona idea. Io poi questo lo lancio all'Amministrazione, non sta a me decidere no per quanto riguarda questa questione, però mi permetto di ribadirlo perché non è una cosa nata così che oppure che abbiamo pensato, ma nasce da delle segnalazioni, dopodiché.
Se voi ritenete opportuno solo esclusivamente allargare un po' quelli che sono no, la presenza della municipale nella via è una vostra scelta, è una scelta politica. Ne prendiamo atto, ma noi avremmo fatto altro. Insomma, io avrei se tu.
Avrei istituito nella via proprio per la conformità che ha, quindi non vai a creare nulla che non è, ma serve soltanto esclusivamente, come nascono veramente le zone 30, se servono per sensibilizzare le persone che si che ci si trova in prossimità di una zona particolare proprio quelle solitamente nelle nelle vicinanze di scuole o case di riposo dove ci sono persone o bambini che magari possono avere c'è meritano magari anche un occhio, un'attenzione in più e questa cosa io sono, come dicevo, avevo anche già proposta da alcuni cittadini che erano molto d'accordo su questo, quindi, poi è una scelta politica che dovete fare voi io ho fatto il mio dovere da consigliere di minoranza, lo proposta grazie.
Io personalmente non ho ricevuto nessuna segnalazione né dalla scuola né, insomma, da della TARES, dalle RSA, dalla dell'asilo sinceramente.
Personalmente non ho ricevuto nessuna segnalazione di di di di pericolo, comunque la valuteremo,
Io personalmente, insomma, non so sono più convinto che è fatto deterrente la presenza della della polizia locale che un limite che poi, magari alla fine, non so quanto la gente possa rispettare, quindi, secondo me è importante insomma la presenza di di degli addetti della nostra Polizia locale più frequente. Se diciamo, c'è una situazione di, specialmente all'inizio delle scuole, di insomma di di automezzi o di di persone che portano i bambini a business, scuola, però, insomma, ecco, faremo una valutazione all'interno, insomma, del del del comando. Ecco,
Grazie Presidente, se possa solo una cosa che la presenza comunque di di un vigile e una presenza limitata nel tempo, invece, istituire una zona 30 è una cosa che dura in qualsiasi momento lì la problematica maggiore sicuramente si trova nel momento in cui c'è l'ingresso, l'uscita dei bambini nella scuola ma comunque una via trafficata, per motivi che abbiamo detto tu durante tutto l'arco della giornata, quindi fai fatica, non è che puoi mettere un vigile tutto il giorno che lì questa è un'altra valutazione che vi invito a fare poi dopo. Ripeto, come ho detto prima, la sua valutazione che dovete fare voi.
Ho Kay prossimo punto interrogazione a risposta orale in ordine allo stato di avanzamento del recupero e della chiesa di San Gervasio di Bulgaria Mancini prego, grazie Presidente, questa sera mi scuserete, ma sembra che mi trovo ad illustrare tutte le interrogazioni, io questa è un'interrogazione che quello che trovava come prima firmataria la consigliera Ceccarini e quindi questa sera la sostituisco. Questa interrogazione ha come oggetto la richiesta di informazioni in merito allo stato di avanzamento dei lavori di recupero della chiesa di San Gervasio in Bulgaria, che è una tematica che ci sta particolarmente a cuore a noi della minoranza ed anche a molti cittadini, perché rappresenta un bene archeologico di fondamentale importanza, oltre che una chiesa di rara bellezza e che sicuramente arricchisce tutto il nostro territorio.
Quindi passo un po' ripercuote a ripercorrere velocemente insieme alle fasi di questo progetto e quanto ci siamo detti anche in precedenza, perché comunque sono andati a leggersi anche tutta la documentazione e portiamo, insomma, è da supporto velocemente per riassumere l'interrogazione dalla data del 7 marzo 1020 del 2022, quando in Consiglio comunale viene approvata la mozione che prevedeva la protezione e valorizzazione della chiesa di San Gervasio in Bulgaria e nella stessa data l'Assessora,
Competente dichiara che i lavori di messa in sicurezza, ebbene, sarebbero partite di lì. A qualche giorno ci trovavamo a marzo 2022 nel successivo progetto consegnato da un consulente esterno al Comune di Mondolfo nel luglio 2023 si parlava di primo stralcio di lavori che avrebbero dovuto interessare la cripta. A tale progetto, però, doveva seguire una gara di affidamento dei lavori a fine estate 2023, ma attualmente i lavori di restauro non risultano ancora ne ha avviati.
E siamo arrivati quindi a marzo 2024 con quindi mi permetto anche di rilevare a due anni dopo l'approvazione della mozione.
Inoltre, nell'ultimo Consiglio comunale, ecco l'approvazione della Nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione DUP 2024 1.000 c 2025 2026 e nell'approvazione del bilancio di previsione annuale del 2024 e pluriennale 2024 1.026, si fa riferimento a uno stanziamento di 70.000 euro per il recupero della chiesa di San Gervasio, cifra che, a nostro avviso non è assolutamente sufficiente per intervenire in maniera corretta ed esaustiva nel nel nell'immobile. Ma tralasciamo insomma in questa fase. Pertanto, alla luce di quanto detto, si interroga il Sindaco e gli Assessori competenti per chiedere a di di specificare che tipo di interventi si intendono realizzare sia internamente che esternamente, dettagliando gli stracci previsti e relative tempistiche rispetto allo stanziamento previsto. Ebbi quali sono gli interventi programmati per la valorizzazione ed ormai il recupero del bene, così come approvato nel Consiglio comunale e nella mozione citata in premessa. Grazie.
Prego, anzi sarei Tintern, grazie Presidente e grazie consigliere Mancini per l'interrogazione che ci permette di fare, insomma, un po' il punto della della situazione.
Innanzitutto mi preme dire che non è che interessa solamente insomma alla minoranza il recupero della chiesa di San Gervasio, ma.
Ci stiamo lavorando effettivamente da tempo e adesso vi spiego anche perché, per quanto riguarda noi, avevamo pensato il progetto come anticipato di.
Di realizzarlo in più stralci okay e il primo stralcio effettivamente era stato insomma approvato nel luglio del 2023 e ha avuto effettivamente poi anche il parere della Sovrintendenza e riguardava la parte interna della della cripta. Quindi la sostituzione della pavimentazione perché adesso vi è una pavimentazione ovviamente non consona a un pavimento galleggiante che a causa delle infiltrazioni dell'umidità, la reso inagibile e quindi il primo stralcio del progetto prevedeva la rimozione e quindi il rifacimento della pavimentazione con il cocciopesto, cosa che la Sovraintendenza ovviamente ha dato il suo parere positivo.
Successivamente, cosa è successo è successo che abbiamo ottenuto un finanziamento, il finanziamento piccole opere ex PNRR, non di 70.000 euro, ma di 90.000 euro, quindi ottenuto questo finanziamento, si è fatto un ragionamento, nel senso che è inutile partire con i lavori per il primo stralcio per poi dover farne altri e quindi abbiamo deciso di ottimizzare ovviamente quelle che erano le risorse e ha avviato la seconda progettazione che riguarda invece il drenaggio esterno perché il problema effettivamente fondamentale della chiesa di San Gervasio sono le infiltrazioni che pervengono dall'esterno e vanno a finire all'interno e quindi,
Si è avviata questa seconda progettazione che al momento al vaglio sempre del parere della Sovraintendenza, quindi, insomma, aspettiamo che ci diano effettivamente l'ok e per poi andare avanti ed affidare, quando avremo tutto in piano i lavori, ma in toto quindi sia per quanto riguarda l'interno che per quanto riguarda l'esterno e finalmente a recuperare quello che è un monumento storico di interesse nazionale e ovviamente comunitario.
Consigliere, Mancini, prego, grazie assessore Augello.
No bene, nel senso bene e male e mi fa piacere insomma a vedere che che qualcosa si sta muovendo, perché almeno da fuori sono stati installati diversi anni di un'attività su questa cosa.
E tant'è vero che, scherzando con la consigliera Ceccarini in altra sede, dove ci dobbiamo incatenare davanti al cancello per vedere per vedere che ci iniziano i lavori,
No bene questa cosa che comunque è stato ottenuto anche degli altri finanziamenti, e però un po' male perché da come mi sembra di capire erano stati neanche ancora non sono state, non sono ancora iniziati neanche l'operazione di affidamento dei lavori.
E qui no, ok, e quindi quello che noi chiediamo ancora anche questa sera, come abbiamo già fatto in precedenza, e.
Cercare di accelerare i tempi, anche perché sono stato anche personalmente a vedere perché diverse volte a parte perché è una chiesa molto bella.
E ci sono delle delle crepe ormai che iniziano a essere importanti e.
Dentro e là si trova diversi.
Situazioni anche di di rovina, insomma, quindi veder sfiorire un bene del genere, insomma, dispiace quindi quello che adesso mi permetto di chiedere ancora e.
La massima attenzione e di accelerare, ovviamente nei limiti del possibile, perché poi, quando si parla di opere pubbliche, ci sono dei tempi tecnici, lo sappiamo, ma di cercare di accelerare il più possibile almeno l'Inter, gli interventi di recupero e di tamponamento prima che si arriva a un punto in cui diventa veramente una rovina e non sarebbe solo una cosa bella per tutto il territorio.
Grazie.
Sindaco, prego sì, alcune precisazioni, perché che aveva già detto anche la la, l'Assessore, tiritere lo nel nelle precedenti Consigli comunali quando si era discusso noi questo finanziamento ha esigibilità nel 2024, quindi noi abbiamo comunicato nel 2023 che avremmo messo queste risorse, che erano legate anche no alla alla messa in sicurezza.
All'Abbazia di San Gervasio, perché lo riteniamo un monumento che necessita di intervento, quindi con quelle risorse potevamo fare anche tutt'altro nel territorio comunale, sempre nel 2024, però abbiamo deciso di dare priorità giustamente a questo edificio pubblico e anche di interesse storico, di interesse storico, turistico e culturale. Quindi noi comunque, potevamo avviare tutte le varie procedure anche legate al allegare soltanto nel 2024 a seguito dell'approvazione del bilancio di previsione, quindi adesso è vero che siamo a fine marzo, però ecco, non è che sono passati anni. I progetti necessitano anche il tecnico allo studio di architettura che che ha seguito la cosa ha dovuto fare diverse valutazioni, perché non è soltanto il ripristino interni, ma riguarda anche il sistema di drenaggio, le infiltrazioni, quindi lì ci sono insomma delle delle questioni che, al di là del parere che si invia della richiesta di parere che si invia alla Sovrintendenza, ma c'è tutta un'un lavoro dietro dell'Ufficio Tecnico, assieme a questo studio incaricato con la Sovrintendenza per decidere anche gli interventi.
Da fare, quindi sostanzialmente è vero che siamo a fine marzo, ma noi, prima del 2024, non potevamo avviare anche le gare,
Relative ai lavori, per completezza di informazioni, perché sui giornali sono usciti diversi importi, lo diceva bene l'Assessore. Prima l'importo dei degli interventi è di 90.000 euro, a cui si aggiungeranno delle variazioni di bilancio che faremo in corso di questo anno. Perché vogliamo inserire nell'ambito di questi lavori anche il restauro della.
Del sarcofago e del.
Capitello, mi sembra che erano inseriti all'interno anche dell'Art Bonus, quindi sostanzialmente avremo quindi una una variazione di circa 10.000 euro, che si aggiungeranno questi lavori. Quindi diciamo che nel 2024 l'Amministrazione comunale andrà a gara con 100.000 euro di di lavori di intervento per quanto riguarda l'abbazia di San Gervasio o con l'obiettivo di concluderlo proprio nel 2024, quindi diciamo che quello è un edificio che negli anni non è mai stato oggetto di intervento e che questa Amministrazione comunale, invece, per la prima volta, sostanzialmente ci ci mette mano. Quindi ecco, anche solo per rassicurarvi che se tutto va bene, insomma, entro il 2024 avremo una una bella risposta per per il territorio.
Grazie, passiamo quindi al prossimo punto interrogazione a risposta orale in ordine alla situazione attuale della zona ex ho le idee ex hotel Holiday di lungomare Cristoforo Colombo, consigliere Mancini, prego, grazie ancora Presidente, allora questa interrogazione ha come oggetto la richiesta di informazioni in merito alla situazione attuale della zona ex solidi sul lungomare Cristoforo Colombo Marotta che per la centralità che riveste specialmente nel periodo estivo suscita forte preoccupazione sia noi Consiglieri che molti cittadini sotto il profilo dell'aspetto della nostra cittadina in chiave turistica.
Premesso che la zona è soggetta al lavoro ormai da diversi anni e che era, come si dice, insomma, questi lavori dovrebbero portare allo sviluppo di una nuova struttura moderne, polifunzionale, comprensiva di un albergo, negozi appartamenti residenziali perché ad aprile 2019 è iniziata la demolizione del precedente edificio verso la metà del mese di marzo 2022 mila 23. Come consigliere, ho depositato come primo firmatario a nome dell'intera minoranza e poi discusso in Consiglio comunale un'interrogazione dove chiedevamo le se eravate a conoscenza delle motivazioni per cui i lavori erano fermi ormai da anni successivamente al deposito alla nostra interrogazione, diciamo fine marzo.
Veniva rilasciato un nuovo permesso di costruire alla società Holiday a Pratica 202.019 a 0 2 MF per un complesso multifunzionale turistico ricettivo. Un albergo ex articolo 10, comma 3 della legge regionale, 9 del 2006 commerciale e residenziale a Mondolfo frazione di Marotta in viale, Carducci numero 19 di pari volume dell'esistente e di lavori ripartivano.
Dopo quel momento, però, a diversi cittadini ci hanno segnalato e che tali lavori procedono a rilento con lunghe pause, soprattutto che in diverse situazioni si è reso necessario allargare la superficie di lavoro, andando anche limitare il passaggio dei mezzi nella nella nella strada, nella zona lungomare.
Quindi, considerando quanto detto sopra, si interroga il Sindaco e Assessori competenti per sapere ah, se sono a conoscenza delle tempistiche relative allo sviluppo del progetto ed eventualmente se possono aggiornare questo Consiglio sui prossimi step previsti. Pur considerando che si tratta di una struttura che va sarà sviluppata da privati e b se, considerato anche la posizione dell'attuale cantiere, ovvero nel cuore di una delle zone di maggior trans a maggior attrazione turistica del territorio comunale, durante la stagione estiva tra i lavori verranno sospesi o interrotti e se l'area verrà resa idonee dal punto di vista estetico. Rappresentare un importante biglietto da visita per i turisti e per tutti noi cittadini, perché questo momento è un cantiere aperto. Insomma, grazie.
Sì, alcune informazioni, ecco che che abbiamo e anche il lavoro che è stato svolto da dagli uffici, in collaborazione col con i privati e l'impresa che sta realizzando.
I lavori,
Intanto andando direttamente su quelle che sono le i disagi, diciamo che c'è stato un confronto, il confronto è costante, così come avevamo avuto come Amministrazione un cost, un confronto anche con palazzina Luisa, che quell'edificio che è stato realizzato in piazza dell'unificazione, dove comunque, dove, insomma sono aree sempre sensibili anche a livello soprattutto turistico, durante la stagione estiva e quindi anche lì avevamo avuto un confronto costante con le imprese che con l'impresa che realizzava i lavori e con con la proprietà e solo a consapevoli che ecco, non devono, de bisogna limitare il più possibile i disagi alla popolazione, e infatti diciamo che alcune lavorazioni sono state fatte il in questo periodo, ad esempio, è capitato una giornata che il lungomare doveva ci hanno chiesto.
La la chiusura. Quindi noi, tramite anche l'ufficio tecnico, l'ufficio di Polizia locale, abbiamo chiesto di fare determinate elaborazioni invasive, prima, diciamo, dell'inizio della della stagione, per quanto riguarda le i tempi, l'obiettivo della proprietà, quello che insomma ci hanno detto e di conclude la realizzazione,
Le del nell'anno 2025, quindi il prossimo anno e per quanto riguarda invece il permesso di costruire, ha validità fino a maggio del 2000 e i 26, quindi queste sono un po' le le informazioni, i lavori proseguono, alcuni sono meno visibili perché, insomma,
Dipende dal tipo di di elaborazione e queste sono le informazioni che abbiamo al momento.
Ok prossimo punto interrogazione a risposta orale, ah, scusi.
Mancini semplicemente ringraziare il Sindaco delle informazioni o no, volevo capire anche se, se sapevate qualcosa, se si veniva preso qualche accorgimento dal punto di vista estetico per coprire il cantiere durante il periodo estivo, insomma, non so non siete a conoscenza di nulla.
Sindaco, ma in base anche allo stato di avanzamento del del cantiere, adesso vedremo di mese in mese anche come si svilupperà il cantiere, poi, a seguito di quello loro sanno insomma che.
Ad esempio il periodo di agosto, quindi le lavorazioni sono più complicate, farle dipende insomma come come andrà.
Quindi, però, il confronto è costante e abbiamo visto che c'è anche una certa collaborazione, quindi speriamo che continui così, insomma.
Okay, quindi proseguiamo interrogazione degli spazi orali in ordine allo stato dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale dal centro da Centocroci alla chiesa di San Gervasio, consigliere, Mancini, prego.
Grazie di nuovo Presidente, allora questa interrogazione ha come oggetto la richiesta di informazioni in merito ai lavori di realizzazione della pista ciclopedonale Centocroci alla Chiesa San Gervasio che, visto quanto si legge dell'albo pretorio e anche stando a quanto allo stato di abbandono in cui appare a chiunque passa in zona inizia molto preoccupare noi consiglieri comunali e anche sembra serie di ripetere sempre le stesse frasi ma anche i cittadini che ci hanno segnalato più volte questa questione.
Infatti, vado a ripercorrere anche qui tutte le fasi di questo progetto che abbiamo letto nella documentazione in nostro possesso e che vi chiedo di correggermi se sono degli errori e delle mancanze. Con determina del 2000 numero 216 del 29 12 2022, viene approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione di una pista ciclopedonale da centro che volti a San Gervasio e fin qui direi tutto bene, successivamente viene individuata sul portale MEPA come da prassi di leggerlo. Offerta economica con migranti più vantaggiosa ed affidati i lavori ad una ditta della zona che assieda fanno non faccio il nome.
Da qui in poi vengono pubblicate sull'Albo Pretorio una serie di determine di auto di autorizzazione a subappaltare i lavori, siamo arrivati qualche giorno fa, la terza, credo, una terza ditta, ma quel che è peggio è che tali lavori stanno procedendo a momenti alterni, con lunghe pause e decisamente a rilento perché creano di fatto anche situazioni di potenziale pericolo, sia la circolazione dei mezzi che hai per te i pedoni. Infatti, attualmente la zona in cui insistono i lavori no e non sono ancora terminati. È delimitata con una semplice rete di plastica stradale arancione che, come avete visto anche dalle foto che ho allegato con un impatto estetico veramente brutto e senza nemmeno un cartello di indicazione come per legge e soprattutto non ci sono, non c'è nessun una tipologia di indicazione di quando finiranno i lavori o di chi li sta realizzando. Per tutte queste ragioni, oggi interroghiamo il Sindaco e Assessori competenti per chiedere a se sono a conoscenza delle tempistiche relative allo sviluppo del progetto ed eventualmente se possono aggiornare questo Consiglio sui prossimi step previsti. Ebbi se intendono prendere provvedimenti per la tutela e la tutela e la sicurezza di tutti. Grazie.
Assessore, ti ritieni, prego.
Sì, grazie Presidente. Allora, per quanto riguarda i lavori della pista ciclopedonale di San Gervasio, effettivamente sì, tanto è evidente che dei rallentamenti e delle pause ci siano state e per quanto riguarda il prossimo step, il prossimo step è quello di avere la pista a almeno in estate, cioè in estate ci sarà la pista ciclabile Centocroci San Gervasio. Ok, per quanto riguarda adesso non ho capito bene. Nei premesso tutta la questione dei subappalti, la ditta che comunque si aggiudica il il lavoro può subappaltare importante, comunque, il conto è sempre lo stesso, è una sua decisione se vuole subappaltare a ditte più specializzate, però quindi questo non l'ho capita. Per quanto riguarda invece i ritardi dei lavori e si ci sono state per cause.
Soprattutto esterne, nel senso che, come è evidente,
Nel mezzo della della pista ciclopedonale, o comunque dove deve essere realizzata la pista ciclopedonale. C'era un contatore da spostare. Il problema è stato che, per quanto riguarda le risposte da parte degli enti che dovevano insomma a dare l'autorizzazione per lo spostamento di questo contatore, ci sono voluti mesi e infatti questo è stato effettuato la settimana scorsa. E grazie alla realizzazione e allo spostamento di questo contatore, la pista può andare avanti senza senza problemi. Poi, ovviamente, c'è stata la sorveglianza archeologica per effettuare i vari saggi, sul perché è area comunque di interesse archeologico e, inoltre, attendavamo il parere da parte di ANAS per il ricordo di da da poter mettere la protezione dei ciclisti e con gli automobilisti. Quindi queste sono le ragioni che hanno spinto questi ritardi. Insomma, tutto qua.
Consigliere Mancini.
No, volevo ringraziare l'Assessore dirigerlo e spiegare, insomma, perché abbiamo fatto riferimento al discorso subappalti, non si parla, ci mancherebbe che non costi uguale no provo a rispiegarlo, ci mancherebbe che non costi uguale a quello ci mancherebbe.
Però tuttavia non nostra critica legata alle tempistiche, ovviamente subappaltare continuamente i lavori ad altre ditte che devono iniziare completamente i lavori di nuovo porta a troppo tempo ad allargare la moglie de delle tempistiche e, per quanto riguarda il discorso della della probabile fine lavori a fine estate, per noi.
E per l'estate okay meglio o pulizia state okay, meglio ancora.
Siamo contenti e niente, vigileremo insomma che, affinché avvengano perché una pista ciclo pedonale credo sia più utilizzata durante il periodo estivo, no, grazie.
Okay.
No, sì, sì, no, no, ora le avevo, avevo schiacciato il pulsante solo per precisare che i ritardi non sono stati dovuti a ai subappalti, ma per questioni prettamente esterne, fine solo questo che è il Sindaco, sì, no poi altre precisazioni, cioè e che purtroppo la burocrazia è tanta l'ANAS si affaccia creato insomma non pochi problemi, anche per quanto riguarda la questo percorso perché in alcuni casi ci chiedevano addirittura la realizzazione di due guardrail uno per.
I camion, un altro per le automobili, quindi diciamo che ci sono state delle delle discussioni e dei confronti molto importanti, anche con enti che.
In alcuni casi insomma,
Fanno delle richieste, che magari creano anche dei problemi, anche alle a ai progetti e anche agli importi dei dei lavori che sono stati previsti inizialmente, quindi è anche quel quell'aspetto lì importante sul tema della sicurezza dei pedoni, mi sembra un po' strano, nel senso che noi.
Non so come fa un cantiere a creare problemi alla sicurezza dei pedoni quando attualmente non c'era un percorso, noi lo stiamo realizzando, quindi, come fa ancora cioè non riesco a capire Cera delle montagne di erba, lo riesco a capire qual è il problema della sicurezza dei pedoni su una cosa che che non esiste e i pedoni lì andavano sulla strada. Con questo percorso ciclopedonale ci vanno ancora oggi perché c'è comunque un cantiere con questo percorso ciclopedonale. Viene realizzato e quindi messo in sicurezza. Non riesco a capire questo passaggio. Qua.
Mancini prego.
Innanzitutto si parlava di potenziali situazioni di pericolo, ma poi separati, visto anche le foto che avevo allegato all'interrogazione, nella parte iniziale e finale, praticamente si trova attualmente c'è una buca, si può dire, è vero che il pedone non deve andare, non deve passare dentro al al, ci mancherebbe al cantiere, però c'è una rete arancione mezza caduta perché è visibile da tutti e quindi era solamente un voler dire ok sistemiamo questa situazione perché potrebbe creare situazioni di potenziale pericolo poi,
No, no al passaggio lì attualmente, a parte non so se è stato un restringimento di carreggiata, ma credo di no, perché è stato fatto dall'altra parte, però è relativa alla situazione attuale, che potrebbe creare situazioni di pericolo, poi, quando si parla di pericoli son sempre dell'idea che conviene magari di far fare un pensiero prima prima che accada qualcosa no, quindi e magari è meglio fare una valutazione prima per evitare dopo tutto qua,
Ok toccherà Assessore, tiri tiella, no, semplicemente perché mi ero dimenticata o comunque si sono stati richiamati per ecco posizionare nel modo migliore la rete ok, grazie a tutti il Consiglio è terminato buona serata.