Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale dei Bambini del 29/05/2024
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera lascio la parola al Segretario per l'appello.
Barbieri, Diotallevi, Andreoni, Diotallevi a assente.
Tinti, pennoni, presente, Caporaletti, Mattioli, Buschini Boschini arriverà, ti ritieni allo.
Andreoli arriverà anche lui Franceschini Fuligni, Bonaccorsi, Mancini.
Arriverà anche lui gentili presente, Ciprini, Tonelli.
Bene okay, nomino gli scrutatori effettivi Fuligni Franceschini Ceccarini.
Scrutatori Ceccarini.
Franceschini.
E Ceccarini scrutatori supplenti, Mattioli, ti Ritella, Tonelli.
Okay, facciamo l'appello.
Ok, ora facciamo l'appello dei bambini.
Gueye fa tu.
Principi Pierluigi.
Gimignani, Maria Vittoria.
Napoli Alessio.
Grotta Roly Ludovica.
Pupillo, Alessio.
Bel busti Maria.
Ti ti Tommaso.
Revel talità.
Per l'impeto Emmanuel.
Mi ci Daya.
Gian Benedetti Filippo.
Spinaci, Vittoria.
Matteoli, Lorenzo.
Bene, c'è il numero legale, quindi dichiaro aperta la seduta di questo Consiglio dei bambini e in nome della qua c'è, in qualità di Presidente del Consiglio comunale, parlo quindi a nome di tutti i Consiglieri e ringrazio per la presenza, per la vostra presenza e siamo onorati anche quest'anno quindi di ospitare i rappresentanti delle classi quinte delle Scuole Primarie di Mondolfo e di Marotta dei loro insegnanti e anche le dirigenti scolastiche.
Ora passo la parola al Sindaco per i saluti.
Allora grazie intanto e buon pomeriggio a tutti voi e c'è un silenzio e quindi un clima, un clima, un po' di emozione, Ministro, preoccupazione, allora intanto un ringraziamento davvero a tutti i consiglieri del consiglio e dei bambini per la preziosa collaborazione, quindi, grazie a tutti voi, per noi è un piacere avervi qui ospitarvi nella sala del Consiglio comunale. Ringrazio le famiglie, gli insegnanti e le scuole d'istituto alle 2 dirigenti dell'Istituto Comprensivo fallirono di Marotta i fermi di Mondolfo perché ogni anno collaborano con noi su questo progetto che rappresenta per noi un progetto importante per far crescere il territorio, far fare un'importante esperienza ai ragazzi delle delle nostre scuole e quindi per noi è davvero un piacere avvicinare i giovanissimi alla vita amministrativa di questa città, e oggi è la giornata più importante di questo progetto e di questo percorso, perché i ragazzi hanno lavorato tanto durante l'anno oggi presenteranno le loro idee, i loro elaborati, i progetti e lo farete di fronte ad un pubblico numeroso no, perché questa è la sala del Consiglio comunale e oggi siamo anche in diretta perché il Consiglio comunale è sempre in diretta streaming, quindi anche i cittadini che non sono potuti venire qua, comunque vi seguono anche la casa, quindi la vedete una telecamera e quella è l'occhio della cittadinanza sul Consiglio comunale e quindi avranno la possibilità di conoscere quello che è stato fatto e quello che è stato il percorso di questo Consiglio dei bambini. Devo dire che siete stati.
Davvero molto bravi sin dall'inizio e ci avete sorpresi io e la consigliera con delega al Consiglio dei bambini. Agnese Pulini, siamo venuti nelle scuole e siete stati bravissimi perché avete subito dimostrato di saper parlare di fronte ad un pubblico numeroso. In tanti di voi si sono presentati quei giorni con nelle scuole con le classi, quindi eravate di fronte al Sindaco, alla consigliera, le dirigenti avevate tutta la classe, tutte le classi che vi ascoltavano, ma siete stati bravissimi perché avete, vi siete presentati senza emozione e quindi, come insomma, come appunto i grandi, e quindi siete stati davvero molto bravi e lo sapete sicuramente qui oggi il tema che è quello che è stato scelto che conosciamo il territorio, quindi questo è sicuramente un progetto per avvicinare i giovanissimi alla vita amministrativa della città, ma anche per conoscere le peculiarità del comune di Mondolfo quindi dal borgo dal borgo antico di Mondolfo le colline fino ad arrivare al mare la località turistica Marotta. Quindi parleremo dei vessilli, avete parlato in quest'anno dei vessilli dei riconoscimenti che il Comune negli anni ha ottenuto, che sono spesso sinonimo di qualità, ma che raccontano anche il territorio, ne cito due senza anticiparvi quella dei borghi più belli d'Italia per quanto riguarda Mondolfo perché appunto il centro storico e quello della bandiera blu Marotta, che ha appunto la località turistica che ha il mare. Oggi voi siete qui, nella sala del Consiglio comunale, che è una delle sale più importanti del dal punto di vista istituzionale, perché è qui che si prendono le decisioni più importanti riguardanti la città, quindi i Consiglieri, gli Assessori, il Sindaco si incontrano circa una volta al mese per parlare di temi e di progetti che riguardano la città. Dopo questo Consiglio dei bambini, vi faccio.
È un esempio giusto per per farvi capire la cosa. Dopo avremo un Consiglio comunale di cui in cui si discuterà di un progetto che questo percorso ciclopedonale, che collegherà Marotta Mondolfo alla Croce del Catria, quindi si parla di temi che sono molto importanti, che vanno ad impattare sul futuro delle delle nostre comunità dalla parte di qua, come vedete, qui sono disposti il Sindaco.
Il, il vicesindaco e gli Assessori comunali, il Presidente del Consiglio comunale e il Segretario comunale, quindi il Presidente del Consiglio comunale che presiede la seduta, quindi darà la parola a chi vorrà intervenire. Il Segretario comunale che cura tutta l'aspetto alla parte burocratica e amministrativa dell'Ente, gli assessori comunali, che invece rappresentano l'organo esecutivo, perché ogni assessore comunale a,
Le proprie deleghe. Quindi l'assessore Tinti, ad esempio, ha la delega allo sport e altre deleghe Caporaletti alla delega al turismo e altre deleghe. L'assessore ti Vitiello e ai lavori pubblici all'ambiente, altre deleghe Alice Andreoni segue i servizi sociali e poi abbiamo dal lato di qua, quindi di di Filippo Gaia, Tommaso e Maria abbiamo i consiglieri di maggioranza che hanno delle deleghe, quindi aiutano il Sindaco nell'attività amministrativa dalla parte, invece alla mia sinistra c'è la, i consiglieri di minoranza che svolgono un ruolo di controllo e di monitoraggio, che l'Amministrazione faccia le cose fatte bene e quindi, quando vedono qualcosa che non va nel Comune, lo segnala noi lo fanno presente all'interno del Consiglio comunale, fanno anche delle proposte, come farete voi, perché ci sono loro, perché loro sono quelli che sono stati i più votati dalle persone, cioè quando ci sono state le elezioni, come avete fatto voi l'ora sono state le persone più votati e che i cittadini hanno voluto come rappresentanti del Consiglio, come voi.
Siete stati più votati all'interno della vostra classe per essere qui e parlare e rappresentarli tutti e noi abbiamo una responsabilità importante, che è quella di rappresentare tutta la cittadinanza, sia chi ci ha votato che chi non ci ha votato e così voi rappresentate appunto tutta la vostra classe. Quindi avete questa sera una grande responsabilità, io adesso non mi voglio dilungare, però era giusto un attimo darvi qualche informazione, visto che siete qui nella sala del Consiglio comunale. Vi ringrazio. Ringrazio Agnese Fuligni a cui poi daremo la parola per la preziosa collaborazione e il contributo durante tutto questo anno scolastico. E sicuramente chiudete al meglio questo percorso all'interno della scuola primaria e appunto inizierà il prossimo anno un altro percorso importante nella scuola secondaria e questo percorso all'interno delle elementari lo concludete nel migliore dei modi, quindi confrontandomi con la città e con gli amministratori, quindi grazie davvero a voi per la collaborazione.
Grazie Sindaco, passo la parola, quindi era consigliere Agnese Fuligni e la ringrazio anch'io per essersi occupata di questo importante progetto.
Grazie Presidente anch'io ci tengo a dare il benvenuto agli eletti del nuovo Consiglio dei bambini per l'anno 2023 2024 e, come diceva il Sindaco, visto il successo dell'anno scorso anche quest'anno abbiamo deciso di riproporre quella che è appunto la tematica di conosciamo il nostro territorio e all'inizio di questo percorso abbiamo proposto varie tematiche, vari argomenti e le classi ci hanno lavorato. Ciaramella hanno elaborato appunto alcune tematiche che adesso andranno appunto a sviscerare.
La primaria Moretti di Mondolfo ha scelto di lavorare come come tema scelto di occuparsi della nostra biblioteca comunale, Bernardino Genga. Quindi si è occupata un po' della sua storia, dello sviluppo della anche dell'organizzazione proprio della della vita bibliotecaria e ha prodotto delle.
Dei dei segnalibri. Il logo che andrà poi a destra utilizzato per la sezione ragazzi, la primaria Fantini di Marotta ha scelto di approfondire la storia delle 11 eroina, mentre le classi della campus e della Raffaello hanno lavorato, come diceva il Sindaco, sui vessilli comunali, e precisamente la campus ha lavorato sulla bandiera, lilla, sul borgo più bello e la bandiera gialla, mentre la Raffaello ha lavorato sulla bandiera blu, la bandiera delle spighe Verdi e la bandiera e la bandiera verde. Prima di passare la parola ai nostri giovani Consiglieri, io anch'io desidero ringraziare le dirigenti, le insegnanti referenti, tutte le insegnanti delle classi che hanno partecipato e soprattutto tutti i bambini delle sette classi, perché, nonostante non siano stati eletti anche gli altri, però sappiamo che hanno partecipato con grande passione a questo progetto. Grazie ancora e passo la parola. Le dirigente, la dottoressa Palumbo, la dottoressa Landini,
Metto qui do le spalle, non lo so.
Venite qua, è dare assumi metropoli.
Ragazzi okay può accendere il microfono buonasera a tutti, quindi io sono qua, insieme alla rappresentanza e della scuola primaria Moretti di Mondolfo ed è per noi veramente importante aderire ormai da diversi anni il progetto del Consiglio comunale perché, come già esplicitamente detto dal Sindaco e neanche della consigliera Fuligni è un progetto che,
Rappresenta questa stretta interazione tra scuola e territorio e poi all'interno del nostro istituto, visto che abbiamo una progettualità che si chiama vivere il Paese. Ecco la il progetto del Consiglio comunale rappresenta proprio il momento, diciamo migliore per poter vivere il Paese, anche da un punto di vista di conoscenza delle sue Istituzioni, del suo funzionamento e quindi anche per una pratica proprio di Cittadinanzattiva. Attraverso, infatti, il percorso elaborato con gli insegnanti e i ragazzi hanno fatto proprio un'esperienza di educazione civica, di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole. Hanno conosciuto, proprio come è formato da organismo comunale, quali sono le sue funzioni hanno fatto poi, è vero, tutti i vari passaggi all'interno delle delle classi per arrivare a questo momento hanno, si sono confrontati con gli organismi territoriali per mettere a punto il loro progetto in un'ottica proprio di visione della comunità partecipata, collaborativa e inclusiva. Vorrei aggiungere, quindi è per noi veramente importante aderire. È un onore essere qui. Mi fa veramente piacere vedere anche la presenza di tutta la cittadinanza proprio ad applaudire questi giovani Consiglieri, quindi, grazie all'Amministrazione comunale, grazie alla consigliera che ogni anno propone questo progetto, grazie soprattutto agli insegnanti che hanno lavorato insieme ai ragazzi, fianco a fianco di ogni giorno in questo anno scolastico, grazie a tutti. Grazie.
Si può aprire il microfono okay, ovviamente anch'io, non posso che iniziare che ringraziando l'Amministrazione comunale per perché ogni anno ci propone questo progetto che diventa ogni anno sempre più prezioso e che piace molto ai ragazzi piace molto alla scuola perché ci coinvolge, perché abbiamo lo stesso obiettivo, gli stessi intenti. noi cresciamo i nostri ragazzi e vogliamo che loro cresca la coscienza sociale e la cura del territorio e solo con la pratica attiva riusciamo ad arrivare a questi obiettivi, ad essere coinvolti. E questo lo dimostra il fatto che ogni anno i ragazzi lavorano con entusiasmo, con partecipazione, come diceva la consigliera Fuligni tutti, anche i non eletti.
Diciamo, si incomincia a prendere coscienza del fatto che si attivi comunque a prescindere, anche se non si ha, diciamo un ruolo specifico, ma non si è votato ma in realtà tutti si collabora e quindi questo per noi è importante e ringrazio e ringrazio tutte le maestre, ovviamente, che si sono impegnate tanto e tutti i bambini che hanno lavorato tanto non posso altro fare che lasciare qui la parola, perché abbiamo detto tutto e lasciare la parola ai ragazzi ringraziando ancora grazie grazie.
Okay. Passo la parola alla consegna consigliera Fuligni per presentare quindi i bambini delle varie classi. Grazie Presidente. Allora cominciamo con la scuola primaria Mondolfo per la classe quinta sono stati eletti Consiglieri, fatto Gueye e Pierluigi, principi per la classe quinta B Maria Vittoria, Gimignani e Alessio Napoli. Facciamogli un bell' applauso,
Cedo la parola ai Consiglieri, bene, per parlare, potete aprire il microfono e alzarvi in piedi.
Ok buonasera, a tutti sono fatto Gueye consigliera della classe quinta della scuola primaria amaretti e oggi mi trovo a presso la sala del Consiglio comunale di Mondolfo per illustrare a tutti voi il lavoro svolto dalle classi quinte per il Consiglio comunale dei bambini, ci colleghiamo ora con la scuola primaria Moretti dove si trova l' inviato adesione, Napoli che vi parlerà della prima fase del progetto, la propaganda elettorale e le elezioni.
Buonasera mi chiamo nessun Napoli. In questo momento mi trovo presso la scuola primaria Moretti di Mondolfo esattamente in una delle aule delle classi quinte di cui faccio parte. Proprio qui, infatti, nello scorso febbraio si sono svolte la propaganda e le elezioni dei consiglieri comunali. Prima delle elezioni abbiamo dedicato una settimana la propaganda elettorale in quel periodo ciascun candidato ha esposto ai compagni le proprie idee. Non è stato così STEM semplice. Abbiamo realizzato cartelloni creato power point e abbiamo avuto molta concorrenza, infatti si erano candidati tanti altri bambini e bambine che hanno esposto le loro idee, come ad esempio costruire piste ciclabili e pedonali per rendere le strade più sicure.
E prevedere un oratorio, un posto per festeggiare i compleanni l' inverno. Quest' ultima è stata una mia idea e credo che sia stata quella vincente. Le elezioni si sono svolte in modo formale, la maestra prima ha letto il Regolamento del Consiglio dei bambini, poi abbiamo sotto sorteggiato un presidente e due scrutatori che sono occupati delle operazioni di spoglio e di redigere il verbale.
È stato interesse in.
È stato interessante, divertente ed emozionante, almeno per me, che ero candidato gli eletti. Siamo risultati, io e Maria Vittoria nella classe quinta B e fatti Pierluigi nella quinta. Il nostro compito sarebbe stato quello di rappresentare in questa sede i nostri compagni quanto ho vinto ho provato molta, ma molta felicità dentro di me ed ero gasato come la Ferrari aveva il cuore che batteva 1000, credo di aver vissuto questo impegno con serietà interesse da qui è tutto grazie per l' attenzione e restituisco la linea. Ha fatto.
Grazie Alessio, e ora entriamo nel vivo del nostro progetto. Vi starete chiedendo quale argomento abbiamo deciso di affrontare dopo esserci confrontati in classe su alcune proposte abbiamo pensato che fosse importante conoscere meglio un uovo del nostro Paese, vale a dire la biblioteca comunale Bernardino, agenda durante la propaganda elettorale più di un bambino ha fatto notare che ammontano FAQ, ma ci mancano dei spazi per stare insieme, beh, la biblioteca può essere un luogo in cui incontrarsi con un amico per studiare o condividere la lettura di un bel libro.
Ora passo la parola.
Al mio compagno Pierluigi Pierluigi, principi in diretta dalla biblioteca comunale di Mondolfo che vi racconterà da dove siamo partiti con il nostro lavoro.
Buona sera sono Pierluigi principi e in questo momento mi trovo opera sulla biblioteca comunale Bernardino, Genga di Mondolfo uno dei borghi più belli d'Italia e la calda mattinata primaverile del 4 3 aprile scorso, classi quinte della scuola primaria Moretti, siamo andati alla scoperta di un mondo affascinante che pochi di noi conoscevano già la biblioteca comunale appunto che si trova in corso della libertà a pochi passi dalla scuola,
Zaini in spalla, ci siamo incamminati per le viuzze del centro nell'aria, si respirava un mix di emozioni, curiosità, e citazioni e gioia appena arrivati siamo stati accolti da Laura, una bibliotecario gentile e disponibile dall'esperto di storia, Claudio, che ha subito saputo catturare la nostra attenzione con i suoi racconti ricchi di aneddoti e curiosità affascinanti.
Claudio, ci ha raccontato che l'edificio che ospita la biblioteca e di tipo storico e ha avuto un passato molto intenso.
L'800 fu sede della caserma dei carabinieri con i suoi uffici, gli appartamenti e le carceri, dagli anni 70 del 900 ospita un consultorio familiare dove gli abitanti, soprattutto le donne, si recavano per chiedere aiuti di ogni tipo,
Abbiamo così scoperto che solo nel 1988 è nata dalla biblioteca comunale per conservare meglio quanto restava dell'Archivio storico comunale della biblioteca dei frati agostiniani.
Con il tempo il patrimonio librario, con le donazioni con acquisti mirati si è arricchito notevolmente, Laura infatti ci ha informato che attualmente sono presenti circa 26.000 libri catalogati, l'edificio è posizionato nella via che una volta era la più frequentata della più importante del Paese accanto infatti sorgeva un emporio gestito dal signor Teopompo, Gamucci, che vendeva di tutto dai coltelli alle scarpe. I libri, inoltre, assicurava il servizio di spedizione pacchi. Per questo motivo sul tetto sono presenti delle campane al ricordo di quando partivano le littorine con i pacchi.
Lungo la via c'erano anche i nobili palazzi, come quello distrutto della famiglia, Gallucci, è quello della famiglia Peruzzi. In stile rinascimentale, terminato il suo intervento, Claudio, ha lasciato la parola alla bibliotecaria e ci ha illustrato il funzionamento della biblioteca e le sue regole incontro si è concluso con la visita di due sale. Quella dei bambini e ragazzi è quella del silenzio dove, prenotando la, è possibile studiare senza essere disturbati la visita alla biblioteca. Ci è piaciuta molto, le nostre impressioni sui libri è cambiata. Sì, perché abbiamo scoperto che un libro ti può cambiare la giornata rendendola più piacevole. Grazie per l'attenzione e la linea torna fatuo.
Grazie Pierluigi. È stato bello e ripensare le nostre visite alla biblioteca. A questo punto è iniziato il nostro lavoro in classe senza anticipare troppo ciò che vi dirà la mia prossima compagna, posso raccontarvi che abbiamo realizzato molti bei segna libri da donare alla nostra biblioteca e abbiamo elaborato in un luogo per la sezione dei ragazzi che verrà ri portato sulle schede di iscrizione sulle tessere. Passo la parola alla mia amica Maria Vittoria, che approfondirà meglio all'argomento.
Buonasera sono Maria Vittoria e anche io vi parlo dalle aule delle classi quinte della scuola primaria Moretti, non vi abbiamo svolto concretamente il lavoro che avevamo scelto di fare, infatti, dopo aver, dopo avervi visitate conosciuto la biblioteca di Mondolfo, le maestre ci hanno assegnato il compito di raccogliere delle frasi tratte da libri, da libri letti che ci avevano colpito per realizzare dei segnalibri per la biblioteca, per esempio nella mia amica Nancy appuntato questa frase gli uomini passano, ma le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini questa è una frase, è una frase del giudice,
Del giudice Giovanni Falcone, assassinato dalla mafia anni fa, quando muoiono ancora, non eravamo nati Irina sui genitori erano poco più che bambini Nancy di origine siciliana e ogni volta che chiedeva maestri in classe, ci racconta la storia del giudice Paul Paul del giudice Falcone e si riempiono gli occhi di lacrime. Altri miei compagni hanno portato tanti significative frasi e abbiamo speso molto tempo a leggerli e a riflettere sul loro significato per poi individuare delle immagini credo rappresentassero. Il nostro secondo obiettivo era quello di creare un logo per l'adozione dei bambini e ragazzi della biblioteca, e questo è stata anche l'occasione per conoscere il nostro futuro professore di arte Andrea Politi, che ci che ci che ci ha dedicato una lezione per spiegarci cos'è un luogo e come si realizza dopo aver fatto svariati tentativi, il logo che abbiamo scelto di rappresentare raffigura il Palazzo del Comune di Mondolfo con un libro al Co, con un libro al posto dell'orologio, e la frase è tempo di leggere quest'idea ci è piaciuta più delle altre, perché abbiamo imparato da questa, da questa esperienza, che il tempo speso sui libri. E un tempo di qualità che ognuno di noi, anche chi apparentemente aeronavale leggere al suo libro che.
Al suo libro, che aspetta solo di essere scovato tra i tanti generi letterali esistenti. Inoltre, abbiamo apprezzato molto la possibilità di conoscere meglio la nostra biblioteca civica scoprendo che un luogo ideale per condividere la bellezza della lettura con i nostri amici. Prima di restituire la linea fatto, ci terrei a sottolineare che noi alunni delle quinte siamo entusiasti di aver partecipato a questo progetto e ringraziamo il Comune e le maestre che ci hanno supportato in questo percorso.
Grazie Maria Vittoria. Siamo davvero soddisfatti del bel lavoro svolto. Tutti noi speriamo che le nostre idee possano rendere la biblioteca un luogo ancora più piacevole. Andate in biblioteca respirato il profumo dei libri condividete, la lettura di un ben raccolta è sempre detto, è un bel segnalibro o il nostro logo pensate a noi. Grazie per l'attenzione.
Grazie ragazzi, se avete fatto un lavoro bellissimo, veramente bellissimo, passiamo adesso alla, ma la scuola primaria Marotta Campus.
Per la classe quinta sono stati eletti Maria bel busti e Tommaso Tinti e per la classe quinta B, Talitha Revel e Manuel pinnipede, a voi la parola.
Il borgo più bello d'Italia.
Mondolfo sono già balcone sommare. Il ciclo collinare era stasera GICO per controllare la strada Marina. Il territorio circostante era buono per coltivare vascolari, cacciare le colline e ricchi di legname con una pendenza al punto giusto, erano strategiche per poter difendere il territorio, il luogo permetteva proprio abitanti, proteggersi dal avversità naturali e ciò girarsi da passaggi di battaglia. Se ne accorsero gli antichi romani che sul declinare dell'Impero attorno al sesto secolo vi costruirono un castello bizantino fortificato sotto nel periodo tardo umano, a difesa di un già esistente insediamento, il Castello di Mondolfo tra il tredicesimo e quattordicesimo secolo, il castello allarghi propri confini in seguito ad una nuova cerchia di mura che include anche la fascia del borgo, e in questa fase che sul sindrome definitivo di Mondolfo e di cui le sue etimologia è da far risalire a monte, Offee, cioè Monti, di of capostipite della famiglia, che guiderà il Castello fino alla fine del 1.300 con l'arrivo prima dei Malatesta e Della Rovere poi.
Il castello di Mondolfo è chiuso da una duplice continua morale che, quasi unica nelle Marche, si presenta nella conformazione che validarli, l'architetto Francesco di Giorgio Martini, con una potente macchina da guerra in grado di essere difesa, lo storico Francesco Guicciardini lo definiva come il Castello migliore, più forte del Vicariato situato in una collina in un luogo eminente Cinzio da farsi da morali da non disprezzare alle quali il sito del luogo fa da terrapieno presentino urbanistica piuttosto irregolari, con due strati, con due strade che si incrociano ad angolo retto, caldo e Decumano lavorando su una precedente fortificazioni Martini conduttore, la caratteristiche simboliche formando il perimetro curato della seconda cerchia, in anche parchi percorribile lungo i camminamenti di ronda.
Lo sapevate che la mia e del Castello di Mondolfo si trovano un suggestivo spazio ricavato lungo le mura della città, conserva una vasta gamma di armi, da difesa ed offesa proprio del Medioevo e del Rinascimento, armi da taglio e da Botta, scudi elmi permettono di ricostruire gli armamenti delle milizie presenti a difesa del Castello curiosità sedile un reperto, i risalenti al quinto secolo avanti Cristo fu utilizzato per anni come si dire all'esterno di un'abitazione di un residente del luogo ed è tuttora oggetto di studio.
Macchina dell'orologio, un'altra curiosità che non passa inosservata agli occhi dei visitatori commissionata dal Comune nel 1.858 e la macchina oraria proveniente da Montecarotto in provincia di Ancona, realizzato da due artisti Gallo, Antonio i piezometri, lo strumento scandiva alla vita dell'epoca Mondolfo quasi rilievo una caratteristica Ericaceae ricaricato ogni due giorni sono operai del Comune riusciva a far suonare le campane attraverso una particolare invenzione ore quarti con un solo meccanismo per cui ascoltandolo il suono della popolazione era in grado di comprendere l'ora.
Ospedale Bartolini. Pochi sanno che i musei civici di Mondolfo nel complesso monumentale di San Agostino conservato uno dei vetri originali che chiudevano le finestre della sala operatoria, inaugurata nel 1932 all'ospedale Bartolini di Mondolfo, ciò permetteva chirurgo di operare con la sola luce naturale, senza rampa di elettrica, Palazzo comunale, il Palazzo comunale di Mondolfo si trovano nella parte più alta del colle, è stato costruito dopo il terremoto del 1930 e probabilmente sono stati usati i mattoni della vecchia sede, che è quella che è crollata, costituito da diversi Hakimi da diversi archi nella torre è presente un orologio funzionante e la cellula, però le campane nella parte più alta. Possiamo trovare il vessillo del comune di Mondolfo, caratterizzato dai colori o, e aggiungo, il palazzo comunale si raggiunge con una bellissima scalinata che collega la piazza del comune al municipio. La stanza più elegante e importante è quello della Giunta, oppure sarà grande, dove si riunisce il Sindaco con gli Assessori, per prendere decisioni che riguardano la cittadinanza CCIAA debbano matrimoni.
Vessillo di Mondolfo è il segno distintivo del Comune nella parte più alta della sala del Consiglio comunale. Possiamo trovare il vessillo del comune di Mondolfo, realizzati in legno, laccato bianco e dei colori, oro e azzurro loro e il colore dei campi, mentre le azzurre e quello del Mar Adriatico, nella stessa stanza sotto il tavolo, si trova il secondo vessillo realizzato quella tecnica del mosaico, il terzo vessillo e realizzato in pietra e si trova all'esterno del Palazzo comunale, ad indicare alla presenza del Municipio il quarto stemma, il più antico 1.595 lo troviamo nella sala di Sant'Agostino, in legno massiccio, interamente intagliata mano le nostre proposte proposte. Biblioteca Marotta, una pista per gli skate. Aiutare le persone senzatetto con un luogo di accoglienza, inserire nei parchi e nei luoghi pubblici.
Dei dei Podcasts per favorire la la Paz, la partecipazione di persone con problemi di comunicazione, il cineforum, per fare un lavoro di squadra, abbiamo bisogno di voi.
Come ciclabile sulle piste ciclabili, miglioriamo a scuola più sicuri, andiamo, proponiamo di realizzare lungo il viale delle regioni, sono vincolato un parcheggio gratuito per far lasciare libero e la pista ciclabile transitorio delle biciclette lungo la pista, posizionare una fonte una fontanella con acqua potabile per riempire le borracce e un'Amministrazione con la pompa collocare dei lampioni dell'energia solare per favorire il risparmio energetico e per illuminare vie intersezioni le piste ciclabili, dotare la pista ciclabile di rastrelliere colorate e lungo il percorso installare dei pannelli per pubblicizzare il nostro territorio e invogliare le persone a visitare i nostri beni culturali grazie per l'attenzione e questo andiamo a prendere il.
Addirittura.
Questo.
La ringraziamo di questo.
Bello.
Il primo diciamo.
Ringraziarvi per averci permesso di fare questo percorso che voi avete coinvolto noi sopra più ampliamo spettasse.
Incide più sanguinaria,
Grazie.
Oddio insieme,
Grazie.
Passiamo adesso la parola alla quinta B.
Talità, talità tal validi sempre Emanuele.
Buon pomeriggio.
Buon pomeriggio a tutti. Oggi siamo 20 come consiglieri in rappresentanza della classe quinto A B campus della scuola primaria per raccontarvi come abbiamo svolto il progetto del Consiglio comunale dei bambini e dopo aver saputo le varie tematiche che potevamo approfondire, abbiamo scelti in particolare due vessilli la bandiera, gli dai la bandiera arancione sui borghi più belli d'Italia, con un focus sul bastione di Sant'Anna, per la bandiera lilla. Abbiamo fatto ricerche su siti web e abbiamo guardato video, ma anche abbiamo guardato sui libri e dopodiché ci siamo suddivisi in rue in ruoli i gruppi. Scusatemi, ogni Gruppo aveva un ruolo ben preciso. Alcuni cercavano l'etimologia delle parole nuove, altri, il significato dello stemma, ma alla fine siamo arrivati tutti a una conclusione, cioè che la bandiera lilla e un progetto raccolgono in alcuni Comuni quando hanno le giuste strutture per ospitare.
Per ospitare il turista disabile, il messaggio che vorremmo lasciare a ogni cittadino è quello dell'accoglienza e del rispetto di ogni essere umano di e del diritto di spostarsi senza barriere, il simbolo del VIS, il ritrae.
Una persona in carrozzina bianca su sfondo Ilham e a cui i Comuni fanno elettrico e le associazioni unica di riescono a questo progetto. Il Comune che aderisce a questa bandiera viene supervisionato dalla Consulta regionale per la tutela della persona disabile. Che verifica che siano rispettati alcuni parametri, fornire informazioni su strutture in grado di ospitare le persone con disabilità, l'accesso alle spiagge, alle aree verdi e musei parcheggi dedicati alla nostra classe in onore di questo progetto realizzato, una bacheca in compensato marino e di colore lilla che da un lato ritrae lo stemma con tutte le sue peculiarità, invece, dall'altro una poesia che abbiamo composto noi che vorrei concludere leggendola.
Poesia Bandiera Lilla in questo Comune sono presente, aiuta viaggiare nel continente semplicemente con sicurezza. Io accarezzo e di bellezza, voglio Spiteri, voglio ospitarli chirurgie, vien qua senza ostacolare la disabilità, non indicare non giudicare, è un bel sogno potersi spostare nel benessere totale. È bello sul giornale, volete sapere qual è il mio rivale, il pregiudizio e l'odio e il disprezzo, le persone che non conoscono il rispetto. Avete capito che io sia Bandiera, Lilla, così mi chiamo e al vostro Comune il mio colore e dal profondo di un regalo del cuore, vi lascio un morto ed è ricordare, così da poterlo tramandare, datemi un secondo i migliori. Ero al mondo.
Buon pomeriggio a tutti voi presenti in questa sala e voi e voi che ci seguiti streaming. Il nostro gruppo ha scelto di parlare del vessillo arancione, ovvero quello dei borghi più belli d' Italia, soffermandoci in particolare sul sul borgo di Mondolfo e il Bastione di Sant' Anna, per coprire l' anima e le origini del dell' uovo.
Una volta terminata l' attività di ricerca, abbiamo iniziato ad assemblare un cartellone con informazioni ricercate, eravamo dire divisi ruoli, c' era chi li cercavano informazioni, chi scriveva che disegnava il primo passo è stato quello di disegnare il borgo e di scrivere il titolo. Il titolo che gli abbiamo dato è il board di Mondolfo camminando tra la storia,
Abbiamo poi incollato la pianta del borgo con i suoi monumenti, disegnato il suo il Bastione di Sant' Anna e riprodotto lo stemma del Comune i moduli.
Infine, abbiamo rappresentato l' architetto Francesco di Giorgio Martini, a cui dobbiamo il progetto.
Per meglio realizzare il progetto. Le maestre hanno organizzato l' uscita didattica al Bastione di Sant' Anna per farci capire meglio.
Il sul luogo al Bastione di Sant' Anna.
Dove, signor Palmieri, che ha guidato e illustrato tutti i posti del bastione di Sant' Anna.
Ora vi vorrei leggere pensiero che ho scritto. Proteggere il borgo e la sua unicità significa lasciare che le tracce della sua bellezza, della sua particolarità e delle sue tradizioni rimangono intatte nel tempo per permettere alle generazioni future di conoscere e di.
E di godere dell' anima di questo luogo e di apprezzarne le nostre origini. Infine, vorremmo ringraziare i nostri compagni e perché hanno contribuito al progetto con costanza e collaborazione.
Vorremmo ora donare il nostro lavoro.
Ah.
È.
Grazie.
Grazie anche per questo regalo. Continuiamo, passiamo adesso la parola alla scuola primaria Fantini di Marotta,
Con la classe quinta con i consiglieri eletti Gaia, Amici e Filippo Gian Benedetti e per la classe quinta B, vittoria spinaci e Lorenzo Mattioli. A voi la parola,
Noi della quinta B della scuola primaria Fantini, abbiamo realizzato un video sulle unici eroina. Prima di tutto abbiamo cercato di informazioni su questo argomento dal libro dello storico Maro tese Mario Ercolani, che abbiamo incontrato scuola.
Abbiamo cercato le tracce di questo evento storico sul nostro territorio e abbiamo individuato i giardini, le 11 eroina. Qui abbiamo girato un video in cui alcuni di noi hanno interpretato la parte dei turisti che chiedevano informazioni e altri quelle delle guide turistiche, che davano spiegazioni sui giardini e sui monumenti presenti.
Ci siamo recati lì, ci siamo recati lì al mattino presto, pensando di trovare il lungomare deserto, invece c' erano i lavori nella spiaggia, il traffico delle macchine che hanno disturbato il nostro video. Nonostante ciò, siamo soddisfatti del nostro lavoro e per noi è stata un' attività emozionante ed entusiasmante perché ci siamo sentiti i protagonisti delle storie della nostra città. Ci piacerebbe che il nostro video fosse reso pubblico, altro non aggiungiamo perché i nostri video sono molto chiari.
Noi alunni della quinta della squadra più della scuola primaria Santini, abbiamo realizzato un video sull'argomento che va a che abbiamo voluto trattare, cioè le 11 eroina.
È per scoprire il segno che hanno lasciato nel nostro istituto, fa di Bruno, abbiamo immaginato di essere bambini che chiedevano informazioni ed altri bambini che rispondevano alle loro domande, illustrando la storia della nostra scuola.
È stata un'esperienza nuova che ci è piaciuta molto, perché tutti abbiamo lavorato e collaborato insieme e ognuno ha dato il meglio di sé, questa attività ci è servita per tramandare il valore delle gesta delle 11 ragazze di Marotta, anche per trasmetterlo ai nuovi, ai bambini che verranno in questa scuola una cosa importante di questa attività e che hanno partecipato dei nostri compagni che non conoscono bene la lingua italiana che sono stati molto bravi, ci auguriamo che questo lavoro non venga messo da parte che non venga dimenticato,
Di denominare.
Lì quell'esperienza.
Per il gestita in Niger.
Anche le barriere che divideva rigidamente i lavori maschili.
Incosciente anche mica freddo Epigrammata sulla gestione, il blocco e ci suggeriscono e di project che chiese il cerchio.
Desidero nella crisi debba essere un principio generale che lei chiama migliaia di intolleranza contro il militare della Marina il 19 agosto 2102 del 29 agosto 1919, con due semplici motivazione, porgervi un'attenzione e uscirono coraggiosamente marginale nel suo intervento ai Manigrasso, solo vincere frangenti e fornire gli vengono unità navali da guerra trovandosi orientata alla spiaggia di Marotta dare una violenza delle strutturale.
Il suo scopo.
È un errore.
Dice che anche qui.
Gli enti locali.
È ancora oggi conservata.
Eppure cardiopatie emerge.
Invece l'idea che ci occupa.
Poi andiamo a tutt'altro tempo, si fa rimanere alcune lingue e dalle successive Malta, inutile da parte dei tecnici e mettere una copia che infruttuosi urine e alla presenza del suo agli iscritti, la priorità.
La frontiera e così via viene accolta e attuazione nazionale, mentre in Italia.
Questo impianto.
Una curiosità.
Domani.
Probabilmente tanto è vero e a seguire l'intervento del Sindaco.
Personaggi da parte degli acquisti on line.
Attraverserà.
Teatrali cinematografiche contiene in serie A.
Delle originarie rappresentanti e io, gli architetti.
Quasi in un altro ruolo importante che la Turchia porta via dico quinquies differenza, nonché una delle modifiche.
Dal momento che ben cinque ragazze,
Enrico Transitional egoista di due monitor di mutuo avvicinamento.
Piste cominciamo.
Grazie.
Mondiale.
Condizioni di pericolo di vita.
Anche lei.
Peraltro campani dopo anni.
Urgente.
Una crisi che abbiamo.
Conversione Oliva oppure si sa già 11 Buzzi segnali.
Grazie, abbiamo preso le BR cine, cioè in avanti, usava durerà.
Emerge.
Formaggi salami, un prosciutto.
Abbiamo poi.
Spesso come.
Atto di.
Verso il Nord.
Ricevono le squadre di Marotta, offre Giamaica-Italia un bicchiere di vino.
Un gesto coraggioso, effettive e tutti i marinai fossero convertiti, mani e guida del pluralismo il giorno dopo.
Che.
Requirente.
Alcun equilibrio del 2020 chili di degli scambi, due linee contigue vicende anticrimine.
Lungomare affollato.
X.
Passiamo adesso all'ultima class ah, no, scusate.
No, no, no, vai vai.
Sapete dirci dove il famoso istituto positivo anche quello di valore?
Siete proprio qui questo imposta giusto, noi siamo lì degli studenti di età pari Bruna, vi possiamo dare tutte le informazioni che volete, che non vi è la pieno che stanno arrivando, ma che cosa significa dover preso possono tenersi buoni, ma no, ma no, forse?
Monitori sprovvisti di un evento storico, ma di ASL, una cifra generata.
A margine dell'audizione di esiste il dolore Igor De Angelis professionali su Heredia tale varasse decide di elettorale.
La task force di essere due cose che teorizza praticamente della memoria della comunità,
Sulla litoranea, ma che cos'è il cuore del mio computer spiegarci mense orgogliosi?
I tagli per 1 su una nave da guerra nelle aree marine del Regno d'Italia costruiti nel 1916 durante la Prima guerra mondiale, ingresso nazionale Venezia, utilità per cui le batterie da vi chiarite le difendere razzisti antica insieme alla sua imbarcazione dipende Cappellini, ma sono volt su indicazione,
La memoria,
Quello superficiale Emilio falliti decorato al di là del lavoro,
Borghigiani MTF è dipeso da svolgere a perdere la vita.
Durante.
Dibattiti che si impegnano nella restino qui un'imbarcazione che porta il nome di eroici forse probabilistica fatto eroico Xianzu erborista 11 ragazzine Marotta vedete dato insieme a noi ve lo raccontiamo.
Con Mattia, che il 15 novembre 1917 trainanti una rivolge coincidono seguiti colloqui che rimorchia impolverato Castelli Rosanna i punti simile, ma il 15 o il 16% nell'arco di quest'anno mi aiutano anche coinvolti per l'influenza.
Ma più in generale.
La mia testa rispondere con gran forza imprimere nei flussi provenienti viene un mio, quando eroghiamo principale laico si nutre dopo alcuni errori anche i casi Cirio e monitore, ma ha una minima avvicina aggressione, non il rimorchiatore digitando 7, noi non allenarsi.
Nelle zone un invertitore Cappellini, proseguendo il percorso.
Non più.
Succede che interessano la costa il 20 gennaio spinge molti nell'insieme, la decisero a Brescia e a stampare, ma vengono sui mezzi privati.
Insistono nelle loro soccorso, coalizioni tra di loro non ci manda le norme che ci hanno sicuramente si aggira sui giornali, creando.
Petroliere vista molto violente che gli estremi per riaffermare il proprietario.
L'ammiraglio aggravare la deriva di saper affrontare con la.
Miseramente, mentre l'ammiraglio si incrociano compressioni, chiarire una cosa,
Lo si dice.
Viene.
Mi sembra che siano.
I marinai.
Infatti.
Penso che.
Ma il seguente, il 17 novembre il sottogoverno né colmo d'acqua, allora comandate voi anche i giornali locali di poppa, lunedì che sorriso quasi diventi la marea, che sale sul piano della forma e arriva a coprire una quota anche a marzo mi ha un po' di anima noi a piedi mie come un insieme di che si immettono in via accantoniamo o come GPU più forti e finalmente ne escono.
I membri dell'equipaggio sulle sistemati lascio irrilevanti.
Sopravviva ansia bambini per i fuochi di quanti rifiuti Arturo non possono fallire.
Più che altro.
Mancano altri passi del 18 novembre.
Ma il resto lo segni di sgonfiarsi in quale situazione, non escludendo il pomeriggio silenzio svolgiamo un ruolo appositi, una minore controllo.
E non uso ritornano nel fabbisogno, sarebbe uno è stata ripartita per segnale in fase di replica di Bertinotti quando gli hanno spiegato che porterà, sono invece le ragazze che non producono appoggio o rancore, Matteucci, Carlo travaglio, arriva con il record della battaglia e anzidetta conoscono soccorritrici il loro all'interno di trent'anni gli altri eventi e ad piccola una piena 13 per due ore quando ha soddisfatto due gambe gioiosa è cosciente del CIPE non riassegnate dell'UDC analisi Gulotta, una medaglia di bronzo, almeno nella mia per il soccorso prestato del linguaggio,
Io ho sentito i nostri principi conseguenti, insomma, almeno ampie, non solo crea problemi atavici, funzionario, questa, che vi sia stata affidata al professor, prorogando o no.
Assegnato in quel circuito.
Inoltre, il nostro Istituto è viva la memoria di questo Angelo unico verso economici, questo in compost, nessuno, ve lo diamo il professore Paolo De atomi o Giovanni Truchsess, Alessandro Battistini.
Maestro della integrante, con diversi dell'ampiezza delle aree deboli, andiamo ragazzi, possa riuniamo un giorno in vigore, io insultiamo con animo. Infine, auspichiamo, con un evento a favore espresso una fila, mai a mancare ci siano due come eroine nel senso che al momento è IRS equipaggio, restano in soccorso con Fabio coraggio, andiamo bambini, andiamo bambine, scriviamo le norme della nostra economia,
Cosa fa?
Dietro un segnale.
Tabella.
Nella sua colore esso è realizzato.
Anche i neonati,
Amalia mangiare, laddove.
Morillon e Puglia sono valori i valori del sangue, ma non solo loro, sono in modo coraggioso.
Abbiamo.
Generali.
1.
Ancora una volta.
Contigue.
Il vero valore di.
Dagli.
Di ANSFISA.
Anomali.
IdV.
Iper.
Il Ministro dell'economia.
Per un arco di neanche.
Rurale.
Condominiali.
Riusciamo.
In Cina.
Avanti, andiamo avanti.
Origini emergenziali, non analoghi.
1, i dubbi.
Boccalari ed ecco, io.
Eh, no solidi qualcosa tecnico io.
Sì, iniziamo eh, ah, perché era no, no, va bene.
Ah no, ci mancherà ritornare quando vuole, ecco sennò.
Se se la sente più che altro, l'importante è che tutto okay?
Beh.
Daniela.
Daniela.
No, è giusto per sdrammatizzare. Ragionavo un attimo e sul video e allora ho pensato siete andati sul lungomare e lì c'era la confusione, poi avete detto, andiamo a scuola, almeno lì non c'è qua, c'è il giardino della scuola, c'era confusione e hai detto andiamo dentro nel giardino dentro nell'altra e c'era confusione, avete detto Balzers, vi chiudiamo e dentro una stanza e infatti l'ultimo video si sentiva c'era un po' di rumore e poi avrei detto dei danni, basta dare, ci mettiamo a cantare così, la nostra voce supera tutti i rumori, quindi no. Grazie davvero per per le elaborato, per i progetti varie.
Immagino sia stato molto impegnativo.
Ecco.
Allora, adesso, aspettando Alessio.
Giusto.
Anziché aspettando Alessio.
Gli interventi Agnese, se vogliamo intanto farli, sono collusi intanto gli interventi no, ma creano esclusa la Raffaello, ah giusto proprio Alessio e Ludovica, ah okay, convergenza positiva.
Sì.
Io faccio un brevissimo intervento, intanto che aspettiamo e poi concludiamo il tutto con con la Raffaello, anche perché qui dentro anche caldo e non voglio dilungarmi.
E creare problemi aspettando Alessio Ludovica, io, ascoltando i consiglieri, voglio intanto ringraziarvi per per i disegni, per gli elaborati per i progetti che avete realizzato, perché siete stati davvero bravissimi dopo magari facciamo anche una foto tutti insieme con con gli elaborati per per ricordo, avete parlato di storia, avete parlato di diritti, di valori, di inclusività, perché ad esempio Talitha Emmanuel hanno parlato della della bandiera blu. Mi è piaciuto anche l'espressione proteggere il borgo che lei in maniera lì la scusami e m'è piaciuta anche il, l'espressione, proteggere il il borgo.
Perché è un'espressione molto importante. I messaggi che avete lanciato sono.
Significativi la scuola primaria. Moretti con Maria Vittoria, Pierluigi, fatto Alessio, hanno detto una cosa importante all'inizio, che sono necessari spazi per stare insieme e credo che questo Consiglio comunale si deve si deve impegnare in questo in questo progetto, perché gli spazi non sono mai abbastanza per i ragazzi. Stiamo ragionando su quello che è lo spazio della della ludoteca. No, abbiamo fatto l'adeguamento sismico della scuola, media fermi, c'è ancora uno spazio che era quello della ludoteca comunale, che abbiamo riqualificato, che dobbiamo ancora arredare, e quindi lavoriamo con con gli Assessorati anche per questo, oltre che naturalmente alla biblioteca comunale, che è uno spazio importante.
Con la primaria Campus.
Ho ascoltato i ragazzi hanno proposto anche idee originali non non semplici da da realizzare, come ad esempio quella del del podcast,
Avete parlato della pista da skate, che questa è un'~hesitation, diciamo che ce l'hanno proposto più più volte negli anni, oltre alla difficoltà magari di reperire risorse.
Diciamo, le difficoltà hanno riguardato anche il trovare il posto più adatto, perché gli skate comunque fanno rumore e le piste polivalenti che abbiamo nel nostro territorio sono tutte, almeno quasi tutte vicino alle abitazioni. Quindi noi, come Amministrazione, dobbiamo tener conto anche di questo, però sarebbe un progetto molto bello. Avete parlato anche, ad esempio, di di progetti puntuali, come.
In viale delle regioni. Penso che vi riferite a viale delle Province, che attualmente non ha un percorso ciclopedonale, quindi è una strada a doppia corsia, dove ci sono ai lati parcheggi, si potrebbe togliere una parte di di sul lato, togliere i parcheggi per realizzare appunto il percorso ciclopedonale in sicurezza di cui,
Parlavate, poi avete parlato di tanto di della storia del del territorio, anche alle 11 eroine davvero ringrazio la scuola primaria Fantini, perché avete fatto un lavoro importante, avete coinvolto tutta la classe, quindi degli spunti e sicuramente degli stimoli per migliorare il nostro territorio e quindi vi ringraziamo grazie davvero.
Grazie, allora direi di concludere questa seduta con suonano Assisi con l'ultimo lavoro e quindi a presento io voi allora finiamo con la scuola Marotta Raffaello, allora c'era Alessio, che salutiamo e che si riprenda presto.
Sono gli inconvenienti del mestiere del Consigliere, quindi ci siamo insomma, Ludovica, grotta Roly e il tuo nome.
Perfetto, a voi la parola.
Buongiorno siamo i consiglieri della scuola primaria Raffaello e vi racconteremo i vessilli nuovo verdi e con le spiega.
Con il materiale raccolto abbiamo creato un libricino che può essere usato anche come guida turistica, perché all'interno le persone possono trovare le informazioni più importanti se le bandiere e le indicazioni DEC sui comuni marchigiani italiani che hanno ricevuto le bandiere.
La guida si chiama viaggia, insieme alle bandiere dell'ambiente blu verde e quelle spighe.
La prima bandiera che incontriamo leggendo il libricino e la bandiera blu, la bandiera blu, è un riconoscimento internazionale che annualmente è conferito dalla FEE, ora organizzazione per lo sviluppo dell'educazione e che che viene assegnato in 49 Paesi del mondo, l'idea di questa bandiera nasce dall'esperimento a cui hanno partecipato alunni francesi i bambini hanno scritto vari messaggi e li hanno messi in delle botti nelle bottigliette di plastica che poi hanno che poi hanno buttato in mare aperto.
Idea. L'idea era che che le bottigliette tornassero no, arriva a, ma al contrario ne tornassero indietro pochissime, e questo diede l'idea che il mare si deve proteggere come suoi come suoi abitanti esistono, esistono, esistono due tipi di bandiere blu, la bandiera blu delle spiagge e la bandiera blu degli approdi turistici, ossia i porti. Per ottenere la bandiera blu devono essere pulite sia l'acqua del sì all'acqua del mare e le spiagge e devono essere dotate di cestini dove buttare i rifiuti e ai servizi igienici.
Il ko, il comune di Mondolfo, ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu nel 2009 e, come si nota nella cartina del 2023, i Comuni firmati delle Marche sono 18, la cartina successiva si trovano i Comuni d'Italia che hanno delle bandiere blu, è interessante notare che questo vessillo viene dato anche per i laghi come il lago Maggiore e il Lago di Garda.
Il secondo vessillo che troviamo nella guida è la bandiera verde e diretto dal professor Italo Farnetani nel 2008 essa indica una località marina con acqua limpida e bassa vicino alla riva e SABB, con sabbia e per Torri e castelli bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi e divertimenti per adulti e bambini l'obiettivo di questo premio è quello di aiutare le famiglie a scegliere le località marine più sicure chance per la crescita e la salute. In un'intervista il pediatra Farnetani ha dichiarato che le cose le spiagge tra l'Emilia Romagna e le Marche e l'Abruzzo.
Hanno ottenuto così tante bandiere verdi che litorali da Ravenna a Vasto Marina viene soprannominato e Riviera dei bambini, il comune di Mondolfo ha ottenuto la bandiera verde nel 2009 arricchendola nostre regioni di ben 13 bandiere verdi.
La bandiera spighe Verdi invece, è nata nel 2016 per aiutare i comuni rurali a intraprendere un percorso di miglioramento del territorio in collaborazione dei cittadini e le imprese, soprattutto quelle agricole e turistiche, per ottenere la bandiera, i Comuni devono usare correttamente i terreni, educare lo sviluppo sostenibile, promuovere un'agricoltura innovativa ed ecologica, valorizzare le aree naturalistica, curare l'arredo urbano e gestire la raccolta differenziata. Il nostro Comune ha ottenuto la bandiera nel 2017. Nel 2023 le Marche erano nella terzo erano il terzo posto della classifica nazionale delle spighe Verdi, con otto Comuni primati al terzo posto c'era la la Toscana, con nove Comuni premiati, era al primo posto il Piemonte, con 12 spighe Verdi. Infine, vorremmo dedicare un pensiero di speranza al Comune di Senigallia, il nostro vicino di casa, che fino al 20 sin dal 2022 è riuscito a mantenere la bandiera, ma per colpa per colpa dell'alluvione non è riuscita a riconquistarla. Quest'anno.
Nel 2023, quindi speriamo che quest'anno possono averla.
Grazie per la vostra attenzione.
Adesso adesso vorremmo del DUP, vorremmo donare al Comune al Sindaco due guida che abbiamo che abbiamo realizzato noi della classe quinta alla scuola della primaria Raffaello.
Grandi.
Grazie grazie.
Ok, posso allora ufficialmente dichiarare chiusa la seduta di questo Consiglio dei bambini, ringrazio sì, sì, sì, ringrazio, viene Alessio no.
Denigrare, ringraziamo a nome dell'Amministrazione comunale, anche Alessio insieme a tutti i Consiglieri, perché non avete lavorato solo oggi, ma avete lavorato tutto l'anno quindi anche Alessio, la cosa più importante era esserci e quindi, semmai facciamo dai una foto tutti insieme per ricordare il momento.