Prego.
Ok buonasera passo la parola al Segretario per l'appello.
Il microfono.
Barbieri.
Mi sentite sì, sì, presente, Diotallevi, assente, giustificato, Andreoni presente, Tinti, presente Luni presente Brunetti.
Moretti risponde se c'è.
Mattioli presente.
Buschini presente Errichiello, presente Andreoli, presente Franceschini.
Fuligni perdente Bonaccorsi, presente Mancini, presente, gentili.
Presente Ceccarini Ceccarini ha detto che forse tardava qualche minuto e sta arrivando okay, pelli presente ok, c'è il numero legale, dichiaro aperta la seduta, nomino gli scrutatori scrutatori, effetti boh ini.
Fuligni, Tonelli.
Scrutatori supplenti.
Ti ritieni allo Andreoni e Gentiloni?
Ok I possa andare al Segretario assegnato.
Gli effettivi Fuligni, Buschini e Tonelli.
Supplenti, ti Ritella, Andreoni e gentili.
Scusate, non vedo prima avevo visto Caporaletti, poi non l'ho più, visto che non ha risposto, è collegato.
Deve prendere, deve aprirmi risentito.
Mi sentite,
Mi sentite adesso, sì, sì, sì, sì, sì, sono collegato via Santo bene, Presidente va bene.
Okay, primo punto all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco e della Presidente del Consiglio comunale.
Non ci sono comunicazioni.
Okay.
Secondo punto, all'ordine del giorno Ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 202 del 29 11 2024 ad oggetto variazione in via d'urgenza al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del TUEL passo la parola al presidente della prima Commissione per riferire l'esito della votazione in Commissione Andreoli prego.
Grazie Presidente, la proposta è stata approvata, contributi a favore e 2 astenuti, grazie.
Ora non so chi prende la parola per.
Vado io okay, il Sindaco per relazionare sul punto prego sì, poi c'è anche la responsabile, la dottoressa Baldelli, che ringrazio comunque la ratifica riguarda la variazione in via d'urgenza per una problematica riguardante l'illuminazione pubblica di di via vandali qui nel nel centro storico di Mondolfo e quindi e qua andiamo a ratificare la delibera adottata dalla Giunta comunale del 29 novembre,
2024, che riguarda appunto l'intervento per il ripristino della pubblica illuminazione su una parte del della via qui di via vandali nel nel centro storico di Mondolfo.
Poi, se ci sono altre informazioni e chiarimenti, c'è anche la responsabile e siamo a disposizione.
Mi sentite ansie e grazie, ci sono interventi, altrimenti passiamo alla votazione.
Gentili.
Gentili ecco, sui prego.
Allora grazie intanto per la parola niente come dire in questi casi tutto va bene madama la marchesa, nel senso che si è dovuto attendere una variazione di bilancio in via d'urgenza per andare a sistemare una luce pubblica che era necessario fare già da mesi teniamo conto che quella via Vandelli, insieme ad altre vie del centro storico, è una di quelle vie che più volte è stata oggetto di visite da parte, insomma di malfattori di ladri e quant'altro, per cui c'è un'attenzione particolare dei cittadini che hanno chiesto sicuramente dei ripristinare la pubblica illuminazione che oramai sono è guasta da alcuni mesi. Non è dall'altro. Ieri.
Capisco che c'erano difficoltà a reperire i fondi in bilancio. L'altra sera, con la dottoressa Baldelli, abbiamo avuto la specificatamente, insomma, c'è stato detto come si è potuto intervenire, come sono stati reperiti quei fondi e io la ringrazio ancora per quelle spiegazioni, però rimane il fatto che troppo spesso le manutenzioni nel nostro territorio sono oggetto dire tardi, indicibili non non vengono fatte, non vengono svolte nel momento in cui si registrano le vere e importanti criticità abbiamo visto in questo caso specifico, oltre alla delibera di Giunta di di una decina di giorni fa, anche la determina pubblicata oggi stesso.
Sulla sull'albo pretorio, per cui ci rallegriamo almeno intanto per i cittadini di via vandali, ma ricordiamo l'Amministrazione comunale al Sindaco e agli Assessori che, quando le criticità vengono segnalate dai cittadini, è il caso di domandarsi subito cosa debba nell'immediato essere fatto, non attendere una tra l'altro, in maniera insomma anche rocambolesca, se vogliamo dirla così, non attendere l'ultima variazione di bilancio dell'anno per poter intervenire. Quindi dico da subito l'abbiam fatto già in Commissione. Insomma, mi sento ovviamente di votare in con un'astensione. Insomma, questa proposta non tanto sul merito dell'utilizzo dei fondi, ma sulle modalità che l'Amministrazione continua ad adottare. Grazie.
Allora, se non ci sono altri interventi, passiamo alla votazione.
Quindi facciamo Andrea ad alzata di mano ok.
Tu riesci a vedere cosa sbloccarne microfoni come preferisci.
Ah, però comunque dovrebbero parlare tutti, fare era stata Di Maio e facciamo alzata di mano e mi riferisce anche tu un attimo ok sì, comunque puoi mettere visualizzazione galleria cellulare, così vede dovresti mettere tutti da sussistere col cellulare, con altro no, come faccio.
Comunque di di supporto anche io sì, grazie, prego.
Ok, allora favorevoli.
Ok, la maggioranza è favorevole.
Contrari.
Astenuti.
Ora, se mi può aiutare istanza astenuta, ma Mancini, tornelli Bonaccorsi, gentili, perfetta, ok, per questo punto non è necessaria l'immediata eseguibilità.
Quindi maggioranza favorevole e la minoranza si astiene prossimo punto nomina revisore dei conti per il triennio 2025 2027 anche qui passo la parola al presidente della prima Commissione per riferire l'esito della votazione del punto in Commissione prego, Andreoli.
Grazie Presidente, la proposta è stato approvato all'unanimità.
Grazie.
Chiedo quale Assessore relaziona.
Vado, vado io comunque, ecco, prendiamo atto della nomina del revisore dei conti, non so se la dottoressa Baldelli vuole aggiungere qualcosa rispetto a questa delibera giusto per dare qualche informazione in più, insomma, comunque ne ha parlato anche in Commissione, non so dottoressa Baldelli.
Dunque, con questa delibera andiamo ad approvare un revisore che ci viene proposto da un sorteggio della prefettura in base al decreto che già da diversi anni e operativo, e che prevede appunto la nomina frat fra tre.
Nominativi sorteggiati dalla Prefettura che ci avevano comunicato a ad inizio di ottobre la scadenza del precedente.
Revisore, il dottor Quartiani scadeva a fine ottobre, abbiamo optato per la proroga tecnica per consentire l'approvazione del bilancio da parte la di esprimere il parere sul bilancio di previsione da parte del precedente revisore e quindi la scadenza era appunto fino a metà di.
Metà di dicembre, e quindi con questa delibera andiamo a nominare il dottor Busco Calvero.
Che ha dichiarato di non essere una condizione di incompatibilità e di accettare l'incarico in base alla comunicazione che è stata protocollata ad inizio di dicembre, come è stato riportato nella delibera che avete avuto modo di vedere.
Grazie, ok, grazie.
Se non ci sono altri, se non ci sono interventi passiamo alla votazione.
Va bene.
Okay.
Quindi favorevoli.
Okay contrari.
Astenuti.
All'unanimità, perfetto.
Passiamo al prossimo punto approvazione, schema di convenzione per la gestione associata della funzione sociale dell'ambito territoriale numero 6 e atto di delega della gestione al comune di Fano, nelle more dell'attivazione dell'azienda di servizi alla persona.
Passo la parola in questo caso alla Presidente della terza Commissione consigliera Fuligni per riferire l'esito della votazione del punto in Commissione.
Buona sera, Presidente, grazie, la Commissione ha espresso due, pare due voti favorevoli e 2 astenuti.
Okay.
Allora?
Sì, scusate, ritorno un attimo indietro, perché sul terzo punto dobbiamo votare anche l'immediata eseguibilità.
Abbiamo qua e.
Nel frattempo è andata sottolinea in perfetto.
Okay, allora votiamo l'immediata eseguibilità sulla terzo punto Sindaco, vuole la parola in presiedeva la parola al Segretario, che sblocca l'audio Chiriatti riguarda Andrea, facciamo prima scusami perché almeno tutti, anche i Consiglieri di minoranza, se vogliono intervenire, sbloccano.
Come volete?
Perfetto.
Allora faccio notare alla presidente che le proposte, tutte quelle d'ora in poi, contengono la immediata eseguibilità, quindi dalla revisore in poi e lo al va votata e quindi votiamo quindi l'immediata eseguibilità per il terzo punto.
Ok favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
No, no all'unanimità, perfetto, quindi ripasso la parola alla Presidente della terza Commissione, che ha già riferito l'esito, no stava riferendo l'esito prego consigliera Fuligni.
Eccomi allora la Commissione stress 2 3 2 voti favorevoli e 2 voti astenuti.
Ok, grazie, ora chiedo quale assessore relaziona sul punto di prendere la mano, io ok sempre il Sindaco, prego sì, qua andiamo ad approvare lo schema di convenzione, come avete avuto modo di di di discutere in Commissione per la gestione associata dei servizi sociali dell'ambito territoriale sei e quindi l'atto di delega della gestione al Comune capofila e la lo schema di convenzione replica praticamente quella che è stata la convenzione approvata da dai Comuni dell'ambito negli ultimi negli ultimi anni.
E ha una durata che va dal 1 gennaio 2025 al trentun dicembre.
2000 25, quindi, come avete visto anche nel titolo della delibera, nelle more dell'attivazione dell'azienda e dei servizi alla persona.
Per quanto riguarda il l'aggiornamento, in merito all'ASP, se vi ricordate, noi eravamo andati già in in Consiglio comunale con l'approvazione poi.
C'è stato, diciamo, una sospensione da parte della della Regione Marche attraverso un emendamento in Consiglio regionale.
A seguito di questo poi ci sono state le elezioni, quindi, dove mi sembra, all'incirca 6 comuni su nove sono andati al voto, dove le Amministrazioni comunali quindi quest'anno sono cambiate e quindi anche i sindaci hanno chiesto i nuovi, i sindaci hanno chiesto un po' di tempo anche per.
Guardare, insomma tutte tutte le carte, legate appunto al all'ambito territoriale, sei i servizi sociali, quindi la convenzione.
E quello che è stato approvato nei vari Consigli comunali, quindi nella nella riunione del Comitato dei Sindaci a cui abbiamo partecipato, c'era anche l'assessore ai servizi sociali, lei ci Andreoni, la diciamo che il si è convenuto per andare in Consiglio comunale tutti i nove Comuni con una sostanzialmente un nuovo schema di convenzione che aveva una durata solamente annuale sulla base poi delle degli dello schema approvato in precedenza. Quindi sostanzialmente non cambia nulla e rimane tutto come fino al 31 dicembre 2025,
Ok, grazie Sindaco, ci sono interventi Quarazza, alzate, la mano non è che tanto il microfono ormai sono aperti, posso certo sì, grazie buonasera a tutti, intanto mi sentite sì.
Perfetto, allora si sono una cosa, cioè rispetto allo schema che diceva il Sindaco che è uguale all'anno scorso al quello precedente, in realtà Jack cambia un attimino nella nell'articolo 20 rispetto alla durata si fa riferimento qui esplicito all'ASP però quindi da una annotazione in più, quindi sembrerebbe che ci sia poi la volontà no di.
Andare a creare no l'ASP e proseguire il percorso poi giusto, poi dopodiché.
Il secondo capoverso dice sa, fatta salva l'autonomia delle singole Amministrazioni dei Consigli comunali, ad aderire all'eventuale costituzione dell'ASP, che in ogni caso non è funzionalmente collegata alla durata della presente convenzione, e questo.
Abbastanza ridondante, perché, come sappiamo, poi, dopo l'ASP l'abbiamo già fatto, va lo schema, va nei Consigli comunali e viene approvato dai Consigli comunali, quindi sembra un po' una una nota ridondante, questo è una differenza rispetto appunto lo schema che c'era prima e quindi ecco se ci volete dire qualcosa in merito. Grazie.
Allora in realtà?
Diciamo che le amministrazioni hanno che sono cambiate, hanno praticamente vinto tutte la maggior parte, erano le minoranze che avevano un po' nei vari Consigli comunali.
Contrastato questa scelta del del comune di Fano con l'allora Sindaco seri e l'assessore ai servizi sociali. Dimitri Tinti quindi chi ha vinto le elezioni, i comuni, i nuovi Comuni, sostanzialmente che ora si trovano in in maggioranza e che avevano contrastato quella, quella delibera del legata all'azienda, dei Servizi, alla Persona, ecco, non diciamo, non vogliono fare il copia incolla con con il passato, quindi, a mio avviso, verranno proposte delle delle modifiche da parte di questi comuni. Una uno di questi è anche il Comune di Fano, che chiede la volontà che ha espresso, è quella di andare avanti con l'azienda dei servizi alla persona, però naturalmente, ecco, non non vogliono replicare, diciamo la, le linee che erano state approvate dalla precedente Amministrazione, ora attuale, minoranza di Fano e quindi vorranno apportare nel corso del 2025 delle delle modifiche e quindi sostanzialmente, io credo che il Comune di Fano, piuttosto che gli altri Comuni, come ad esempio Pergola o altri, non.
Non.
E non siano d'accordo sull'azienda dei servizi alla persona, come era stata studiata in precedenza, ma vogliono comunque apportare delle delle modifiche, quindi, se si apportano le modifiche, comunque, dovremmo tornare tutti in Consiglio comunale, anche il comune di Mondolfo dovrà tornare in Consiglio comunale quindi questa è la la la situazione, ecco,
Non so se sono stato, mi sembra anche abbastanza chiaro, insomma, su via i.
Allo schema di convenzione, al di là di questo articolo, dove è stato aggiunto questo aspetto, proprio perché ogni consiglio comunale, ogni Amministrazione, in caso di modifica, dovrà tornare comunque in Consiglio comunale e quindi altro non c'è, insomma la la convenzione è identica a quella del 2024 e degli anni precedenti insomma,
Sì, ma.
Okay, però da una parte si dice, andiamo avanti con l'ASP.
A questo punto, giustamente un po' a rivedere lo schema di ASP, ma non il fatto che si faccia l'ASP e qui c'è il secondo comma sembra dire okay, io però comunque posso uscire da questo percorso, è ovvio che ci puoi uscire, cioè non puoi non aderire a questo percorso quindi cioè non non capisco questa questa boh.
Un quasi incongruenza tra i due tra le 2 parti. Comunque è chiaro che se io parlo a nome mio, ma penso anche del dei miei colleghi, cioè si approva uno schema di convenzione per far andare avanti l'ambito dei servizi. Questo è ovvio, però messa così. Ritengo opportuna l'astensione, come abbiamo fatto in Commissione, replicarla qui in Consiglio perché c'è questa queste note in più e che non si capisce quale volontà vogliano esprimere. Ecco ci fanno astenere grazie.
In realtà è quello che è previsto dalla legge che dopo ogni Consiglio comunale, se vuole andare all'ASP e c'è un'ASP modificata, deve deve approvarlo, quindi anche il comune di Mondolfo, seppur noi avevamo approvato negli anni precedenti l'ASP dobbiam comunque ritornarci se il Comune di Fano vuole apportare delle modifiche, quindi comunque sta nella appunto nell'autonomia di ogni Consiglio comunale e consapevoli che se c'è un Consiglio comunale o un comune che non vuole aderire, insomma si creano delle difficoltà nel nel passaggio all'azienda dei servizi alla persona. Ecco,
Okay.
Quindi, se non ci sono altri interventi passiamo alla votazione, vi chiedo solo di tenere magari un secondo la mano alzata, così riesco a vedere bene allora favorevoli.
Okay.
Contrari.
Astenuti.
Ok, quindi la maggioranza è favorevole, la minoranza si astiene, votiamo anche qui l'immediata eseguibilità favorevoli.
Okay contrari astenuti.
Okay, la minoranza si astiene e la maggioranza è favorevole.
Ok prossimo punto Convenzione inerente i rapporti tra la stazione unica appaltante Marche suam e di soggetti pubblici di cui agli articoli 4 e 6 della legge regionale 12 2012, nonché gli enti interessati alla ricostruzione post sisma 2016 i soggetti attuatori assegnatari dei finanziamenti del PNRR BNC che si avvalgono delle forme di aggregazione di cui all'articolo 62 decreto legislativo 36 2023 per l'affidamento di contratti di appalto di partenariato pubblico privato di concessione di servizi ai lavori pubblici e servizi tecnici attinenti l'ingegneria e l'architettura adesione alla suam della Regione Marche,
Passo la parola al presidente della prima Commissione Andreoli per riferire l'esito della votazione del punto in Commissione.
Sì, grazie Presidente, la proposta è stata approvata con 3 voti a favore, 2 astenuti, Grazia.
Quale ok passo la parola al Sindaco per relazionare sul punto si poi abbiamo anche la la responsabile, la dottoressa di Colli, che ha seguito la delibera in pratica è la diciamo la continuazione del confronto che abbiamo avuto nello scorso Consiglio comunale dove dicevamo insomma che il comune di Mondolfo cercava altre stazioni appaltanti oltre a quella della della provincia di Pesaro-Urbino proprio per rendere al massimo operativo il in tutti gli uffici per quanto riguarda le gare di di opere pubbliche disservizi anche perché in passato hanno avuto,
Diversi problemi con il fatto che avevamo un'unica,
Stazione di riferimento, oltre a quella del del Comune di fanno si aggiunge una ulteriore ipotesi che andiamo a deliberare oggi con il nel Consiglio comunale, con la sua c'è la stazione unica appaltante quindi delle Marche, che è un'altra opportunità che creiamo appunto per per gli uffici per renderli operativi e poi naturalmente caso per caso,
Diciamo che il l'ente valuterà su quale stazioni, appunto, fa riferimento per determinati, appunto, progetti, servizi, quindi questo poi c'è anche la dottoressa di Colli, quindi la se, insomma, qualcuno ha bisogno di chiarimenti o informazioni, però sostanzialmente.
El il confronto e la discussione che abbiamo già avuto nel nello scorso Consiglio comunale, grazie ci sono interventi,
Ok, Consigliere Bonafede, prego.
Grazie Presidente, volevo correggere un attimo il Sindaco perché lui ha detto e l'ha messa come se fosse stata una conseguenza di quanto era già stato l'altra volta alla ricerca di una stazione appaltante più economica, se ricordo bene il Sindaco e quando io ho detto che c'erano altre stazioni come poteva essere il Comune di peso alla Provincia di Rimini va detto va beh,
Vediamo se ci sono, quindi voglio dire la cosa, la la presa di petto, visto che in così poco tempo è stata trovata una stazione che, leggendo all'articolo 5, i diritti spettanti alla Regione mi paiono siano all'incirca la metà,
Qualche caso anche di più in base all'importo rispetto a quella da di Fano, per cui il nostro appunto in cui noi dicevamo che non ci pareva estremamente economica una convenzione del genere, mi pare che sia stato dimostrato da questo schema allegato. Quindi sono contento che il Sindaco abbia deciso in così poco tempo di aggiungere una nuova stazione appaltante. Ah ah ah, quella di Fano e alla Provincia, perché, come detto l'altra volta, quello di Fano, secondo, anche i valori e le quote richieste dalla dalla Regione Marche sono e una qui e secondo me è fuori mercato, ma non solo, secondo me, ma anche rispetto ad altri. Grazie,
Ok, grazie, rispondo al Consigliere, cioè Non riesco a capire la la polemica ogni volta, su qualsiasi cosa e sistemiamo illuminazione di via vandali polemica troviamo delle stazioni appaltanti per migliorare i servizi che diamo ai cittadini. E un'altra polemica, cioè non è che ne avevamo parlato anche l'altra volta che l'ufficio c'era anche presente la dottoressa di Golly stava lavorando su più ipotesi e le delibere appena sono pronte. Le portiamo in Consiglio comunale anche lo scorso Consiglio comunale. Non è che abbiamo detto che avremmo cercato solo quella del Comune di Fano, ma avremmo valutato anche altre in base all'operatività dell'ente. Poi dopo non è che noi, se votiamo per la sua, ma significa che le prossime gare si faranno soltanto con la sua, ma cioè non riesco a capire questa questa polemica, come anche se votiamo che aderiamo alla stazione appaltante di fanno non significa che facciamo le gare tutte con la stazione appaltante di Fano, quindi, cioè se uno sa la legge come funziona la normativa? Ogni gara si decide con con chi andare, anche in base alla velocità degli uffici, alle esigenze del dell'ente e in base all'aspetto economico. Certo, anche quello si guarda, però credo che un Comune di 15.000 abitanti, un'Amministrazione che sta facendo tanti progetti e tante opere abbia bisogno di più stazioni appaltanti. Quindi credo che anzi ringrazio l'ufficio che in questi mesi ha lavorato ha preso contatti anche con con altre stazioni e poi si è deciso di andare in Consiglio comunale nel giro di un mese o due mesi con le stazioni che ci sembravano quelle, diciamo con il quale.
Ecco, abbiamo avuto delle risposte positive, cioè andare a denigrare il lavoro della stazione appaltante di Fano che lavora con la maggior parte dei Comuni della nostra Provincia. Forse il comune di Mondolfo è l'ultimo che arriva ad aderire a quella stazione. Non mi sembra corretto anche per per chi ci lavora e per le persone che sono delle professionalità, anche importanti che abbiamo e che sono riconosciute da tutti i Comuni della nostra Provincia, quindi da da diversi anni ormai. Quindi, ecco, forse noi siamo uno degli ultimi Comuni ad aderire.
Aderiamo e poi vediamo valutiamo, potremmo anche continuare a far le gare con la stazione della Provincia. Non c'è nessun problema, noi abbiamo almeno delle alternative che si ritroveranno anche le Amministrazioni future. Tutto qua,
Okay Grassi, quale posso replicare al Sindaco?
Grazie Presidente.
Sindaco, se si ricorda bene e l'altra volta,
In quella discussione ha usato questa frase mi hai detto tu perché ne conosce qualcuna che costa meno, allora questa è la polemica, è legata a questo, secondo io non deve migro fa non sto dicendo che costa chi lavora, bene, lavora male, io ero qua dentro su questo ci sto sto semplicemente dicendo che rispetto alla Provincia e rispetto c'ha un costo maggiore, poi li autorizziamo. Non utilizziamo fuori discussione, però Sindaco la polemica che poi non è, secondo me, una gran polemica è legata al fatto semplicemente che, se lei si ricorda quella è la frase che ha usato perché tu ne conosci qualcuno che costa di meno, allora io avevo risposto sia a Pesaro che Rimini la Provincia di limiti. Di conseguenza, avendo portata questa, quindi prendo atto che c'è qualcosa che costa di meno, quindi la mia polemica era legata solo a quell'espressione che lei aveva usato l'altra volta. Grazie.
Okay, grazie.
Se non ci sono altri interventi, quindi, passiamo alla votazione del punto, intanto ringrazio anche la dottoressa Di Cola e la dottoressa Baldelli favorevoli.
Allora tenete un secondo le mani alzate, perfetto, favorevoli all'unanimità, votiamo anche qui l'immediata eseguibilità favorevoli.
Nelle mani alzate, ok favorevoli all'unanimità okay, grazie a tutti e non ci sono altri punti, quindi dichiaro chiusa la seduta.
Tutto qui.