Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Conferenza stampa di fine anno dell'Amministrazione Comunale
FILE TYPE: Video
Revision
Esenzione Andrea quando ci siamo allora buon buongiorno a tutti iniziamo la conferenza stampa di fine anno del dell'Amministrazione comunale, saluto le TV e i giornali, la stampa per.
E li ringrazio per per la loro presenza e saluto naturalmente gli assessori e i consiglieri comunali e anche i cittadini, e chi è collegato per questo importante appuntamento per per la nostra città, per la nostra Amministrazione comunale, abbiamo voluto fare questa conferenza stampa per fare il punto sia sui progetti che abbiamo completato in questo anno, quindi una riflessione su quello che è stato il 2024, ma anche per parlare dei progetti che verranno completati nel 2025 e altri che avrei avvieremo nel 2025 e termineranno mi negli anni a seguire.
Il 2024 è stato un anno molto proficuo per per la nostra comunità, per la nostra Amministrazione comunale, con numerose opere pubbliche e portate a termine e significativi miglioramenti infrastrutturali tra le principali opere. Abbiamo la il completamento della rotatoria al centro del della città, che sicuramente ha migliorato la viabilità e l'immagine del nostro territorio, il potenziamento delle scogliere né a Marotta, centro e Marotta nord a difesa e a protezione del del nostro,
Del litorale.
Ma anche la riqualificazione del lungomare sud dal sottopasso Togliatti alle vere. Abbiamo completato l'intervento per l'inizio dell'estate ed è stato un è stata un'opera molto apprezzata sia dai residenti ma anche dai turisti. Il completamento e la realizzazione del percorso ciclopedonale che collega 100 Croci a San Gervasio, che sicuramente migliorato le connesse la connessione tra i due quartieri, senza dimenticare anche la riapertura del degli immobili di Marotta nord, che erano in disuso da decenni e che invece siamo riusciti a restituire alla comunità come l'ex scuola di via Damiano Chiesa, che attualmente ospita al servizio di asilo nido comunale e anche la l'ex sala della Circoscrizione in via Ferrari. Diverse opere le abbiamo avviate in quest'anno verranno completate nel 2025 e parlo del ponte ciclopedonale sul Cesano, che collegherà Marotta con Senigallia. Quindi una un'infrastruttura fondamentale realizzata dalla regione Marche in collaborazione con il comune di Mondolfo e con il Comune di Senigallia e sarà un'infrastruttura che inaugureremo prima,
Del dell'estate, ma andremo anche a completare la riqualificazione del campo sportivo di Marotta, dove i lavori sono a buon punto i prossimi giorni eh già le società sportive inizieranno ad utilizzare il campo. Il completamento avverrà nei primi mesi del 2025, rappresenta un investimento importante per lo sport e la comunità il nuovo asilo nido comunale di Centocroci. Quindi andremo a completare quello che è l'asilo nido comunale a 100 Croci, che ci permetterà di ampliare i servizi educativi nella fascia d'età 0 3 anni, passando da 36 posti attuali a 60.
Posti quindi 60 bambini. Riusciremo a completarlo entro il 31 dicembre 2025, quindi entro, diciamo ampiamente, entro i termini previsti dal PNRR, per poi diciamo attivarlo nel nel 2026, quindi comunque il completamento sarà nel 2025, ma poi nel 2026 andremo a perfezionare alcune cose legate alla struttura, come ad esempio l'acquisto degli arredi, per far ripartire poi appunto il i servizio stesso.
Andremo a completare anche la riqualificazione del dell'abbazia di San Gervasio, quindi.
Ritornerà a splendere un sito di inestimabile valore per per tutto il Comune di Mondolfo, ma anche per la vallata del Cesano. Era da tanti anni che non che necessitava di intervento e quindi andremo a completare anche questi lavori. Per quanto riguarda il rischio idrogeologico, naturalmente, come sapete, come sanno tutti i cittadini, stiamo intervenendo sul quartiere di Marotta nord, in particolare su via Corfù via Ferrari, e in via Betti quindi andremo a completare il nuovo canale di raccolta delle acque meteoriche in in quella zona, un intervento che sta proseguendo attualmente in via Ferrari, poi proseguirà in via Betti. Ad aprile è previsto l'attraversamento ferroviario sotto la statale e sotto la ferrovia,
E quindi l'obiettivo è appunto di completare l'intera opera a metà del 2025, il questa è un'occasione per parlare anche di quello, soprattutto per parlare del bilancio di previsione, di di quello che sarà il bilancio che andremo ad approvare nei prossimi giorni in Consiglio comunale. Un bilancio di previsione 2025, che sarà altrettanto ricco,
Di opere tra i progetti più rilevanti che metteremo in campo, oltre a quelli già citati che vedranno l'avvio nel corso dell'anno abbiamo la vasca di laminazione adiacente al fosso di via Illica, per ridurre il rischio allagamenti nel quartiere di Marotta nord, ma in particolar modo in via Dalmazia e nelle vie limitrofe.
Ma anche sempre sul fronte del rischio idrogeologico, avvieremo anche i lavori per la messa in sicurezza del Fosso Rio, Stanziola a Ponte Rio, quindi un'attenzione particolare anche al quartiere di Ponte Rio, che necessita appunto di interventi in campo di rischio idrogeologico nel piano triennale delle opere pubbliche per il 2025 abbiamo messo un'altra opera molto importante che riguarda la nuova struttura, una nuova struttura sportiva coperta che verrà utilizzata per gli sport indoor.
Come ad esempio calcio a 5, che attualmente è una disciplina che non ha un impianto adeguato nel nel nostro territorio, ma anche basket e pallavolo quindi una nuova struttura a servizio della della nostra comunità e anche delle scuole del territorio e delle associazioni quindi dei,
Cittadini e quindi avvieremo nei prossimi mesi il la progettazione e inoltre non mancheranno gli interventi sulla mobilità sostenibile. Ne abbiamo fatti diversi in questi anni per migliorare i percorsi ciclopedonali su tutto il territorio comunale per collegare,
I diversi quartieri della città e quindi vedrà finalmente l'avvio, la ciclovia, il progetto della ciclovia del Cesano, che riguarda tutti i Comuni della vallata del Cesano. Ma il primo step, in particolar modo, ci permetterà lungo la strada provinciale Via Cesanese di collegare, con un percorso su sede propria, il quartiere di piano Marina a Molino Vecchio, ma abbiamo previsto anche percorsi un po' più piccoli, però comunque importanti, richiesti dai cittadini, come ad esempio il percorso lungo la Statale 16 che collega via Cardarelli a via Monte Marino, quindi lungo la statale c'è già un percorso nel nel quartiere di Ponte Sasso in questo, quindi ci permetterebbe appunto di collegare se i cittadini di Ponte Sasso, ma anche i cittadini di Marotta in sicurezza, al al centro abitato nel piano triennale delle opere pubbliche abbiamo.
Inserito anche l'adeguamento del centro ambientale comunale, che sarà oggetto quindi di un intervento significativo.
E sempre per quanto riguarda il settore ambiente, ci prepariamo a lanciare quello che è il nuovo Piano del verde comunale che verrà redatto in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e e quindi sia per la redazione del del piano del verde, ma anche per la formazione del nuovo regolamento del verde, non mancheranno e non mancano nel bilancio di previsione che approveremo, come ogni anno, le risorse che sono destinate agli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria quindi costante attenzione alla sistemazione delle strade, alla pulizia dei fossi alle potature, al decoro, al verde pubblico, al decoro urbano, ci sono diversi interventi che ci hanno segnalato i cittadini. Cercheremo di dare risposta alla maggior parte.
È di questi con l'attenzione anche alle strade di campagna, e proseguiranno anche i lavori di implementazione dell'illuminazione pubblica. In questi anni abbiamo realizzato diversi impianti di illuminazione pubblica in strade che erano sprovviste, e partiranno molto probabilmente a gennaio, quindi lei, dai primi mesi prime settimane dell'anno, i lavori per la realizzazione dell'illuminazione pubblica nel tratto lungo la Pergolese tra la rotatoria adiacente al casello dell'autostrada e l'incrocio con via Campanella, quindi, all'altezza della discoteca.
Più quindi un tratto che in questo momento è sprovvisto, che necessitava di un intervento per migliorare la sicurezza e quindi, dopo il parere positivo dell'ANAS, procediamo appunto con questo intervento. Parleremo poi anche di telecamere, quindi abbiamo previsto all'interno del bilancio, l'implementazione della della videosorveglianza, con l'installazione di nuove telecamere, per rafforzare il controllo del territorio nel centro storico di Mondolfo, ma anche in altre, in altre zone. E un capitolo fondamentale, naturalmente, come ogni anno sarà anche quello del settore. Turismo e cultura. Chiudiamo l'anno con dei dati molto positivi, quelli che sono arrivati, i dati provvisori della Regione Marche sono dati molto positivi che ci incoraggiano, che ci dicono di proseguire e, perché no, anche migliorare, e quindi abbiamo metteremo in campo numerose.
Iniziative che coinvolgeranno tutto il territorio, quindi dal centro storico di Mondolfo al lungomare di Marotta, come abbiamo fatto in in questi anni, la grande attenzione anche sul sociale, quindi parleremo anche dopo un attimo di quelle che sono le risorse che sono sempre state in questi anni in aumento. Magari diciamo, daremo anche qualche qualche cifra per far capire la portata e l'attenzione da parte dell'Amministrazione comunale in in questi anni e confermiamo anche dei progetti sul sociale che abbiamo visto. Sono stati.
Servizi utili per il cittadino, come ad esempio il progetto della parola, crea quindi lo spazio psicologico gratuito messo a disposizione dei cittadini che ne fanno richiesta, e quindi proseguiremo anche con queste progettualità, con il Consiglio dei bambini e quindi il coinvolgimento delle scuole con le tante iniziative ambientali che portiamo avanti con l'assessorato all'ambiente e,
Sul fronte dei giovani, magari dopo un attimo ne ne parleremo anche abbiamo messo delle risorse per adibire una pista polivalente per gli amanti del dello skateboard e anche per la creazione di un nuovo spazio di aggregazione qui nel centro di Mondolfo quindi le le le cose e le opere sono.
È davvero tante e sarà un anno per per l'Amministrazione comunale di grandi sfide ed opportunità. Naturalmente non ci fermiamo qui perché ci sono tante altre progettualità che vogliamo mettere in campo e che abbiamo anche indicato all'interno del documento unico di programmazione che abbiamo approvato lo scorso mese. Ne cito due che che stanno a cuore all'Amministrazione comunale, sulle quali cercheremo di reperire delle delle risorse, sicuramente l'attenzione nei prossimi anni dovrà andare per la riqualificazione del lungomare sud, l'ultimo tassello che rimane quello dalle vele al al sottopasso Foscolo, e quindi sicuramente quelli sono terreni sono spiagge, diciamo private, terreni privati. In questo momento, quindi, abbiamo avviato anche un confronto, appunto con con i proprietari, per avviare una riqualificazione in tal senso. Abbiamo messo però nel Documento unico di programmazione anche l'acquisto di un terreno adiacente al centro storico di Mondolfo per la realizzazione di un cinema-teatro nel nel nostro territorio, quindi nel centro storico di Mondolfo che un'opera che sarebbe un sogno, non soltanto per per il comune di Mondolfo ma anche per la bassa vallata del del Cesano, una struttura quindi coperta, che ci permette di ci permetterebbe di.
Organizzare anche eventi al al chiuso con un numero adeguato, con una capienza appunto adeguata.
È un'Amministrazione, questa che e vado alle conclusioni è un'Amministrazione, questa che ha dato dal punto di vista delle infrastrutture, anche a livello provinciale e una sua visione parlo di due infrastrutture di cui si è parlato. Uno è il una visione chiara di città, una è quella del dell'arretramento della ferrovia. Questa è un'Amministrazione comunale che ha detto no a ipotesi di rientro della ferrovia a Pesaro o, peggio ancora, su fanno Sud, che avrebbe un impatto devastante sul.
Sulla nostra città e anche sulla zona turistica di fanno, diciamo, tra Ponte Sasso torrette e metà Aurilia, quindi abbiamo dato una visione di un di una, abbiamo chiesto quello che poi la Regione Marche sta portando avanti, ossia un progetto unitario che coinvolga tutti i territori della nostra Regione Marche con un primo step, perché va a coinvolgere i territori fino almeno ad.
Coinvolgendo anche non solo la provincia di Pesaro-Urbino, ma anche la provincia di Ancona, e poi e stiamo lavorando anche per quanto riguarda un altro collegamento importante che è la complanare il Governo ha stanziato diverse risorse per le infrastrutture nei confronti della Regione, Marche e la Regione Marche tra le opere strategiche che ha messo in campo c'è anche il prolungamento della complanare di Marotta con Tombazis quindi,
Nelle nei prossimi mesi, avremmo già le prime pro i primi progetti legati a questo collegamento, che sarebbe.
È fondamentale che ci permetterebbe di migliorare la sicurezza lungo la statale. Quindi, con il bilancio di previsione che approveremo nei prossimi giorni, vogliamo continuare a far crescere il nostro territorio, quindi per migliorare la qualità della vita dei cittadini, con un'attenzione particolare alle famiglie e alle nuove generazioni, e quindi una città in continua evoluzione che guarda con ottimismo. Possiamo dire al futuro forte della sua comunità e anche dei progetti in corso, e concludo ringraziando ne approfitto per ringraziare.
Tutti gli assessori, i consiglieri comunali e ognuno con la propria delega, perché l'impegno da parte dell'Amministrazione comunale e tanto su più fronti, su piccole iniziative ma anche grandi opere e quindi, ecco ci tengo a sottolinearlo perché se si riesce a portare avanti queste queste opere è merito di un un lavoro di squadra importante. Ora quindi direi di fare un attimo un giro anche con con gli Assessori. Chi chi vuole intervenire è giusto anche per parlare dei propri del bilancio stesso. Partiamo con il vicesindaco Diotallevi, sì, buongiorno.
Mi fa piacere aggiungere le credo che sia importante rispetto a quello che.
Ha detto il Sindaco e all'elenco di opere pubbliche e di investimenti sul territorio che riguarda non solo quest'anno, ma tutti gli anni dei nostri due mandati.
E investimenti importanti investimenti ecco che il Sindaco ha elencato e ce ne sono tanti altri che in questi anni, negli anni precedenti, abbiamo portato a termine nel territorio e la cosa che ecco il punto che vorrei evidenziare è quello della sostenibilità, anche dal punto di vista.
Economico di quello che abbiamo portato avanti in questi anni e perché, ecco la moglie e la grandissima mole di investimenti che sono stati scaricati a terra sul territorio in questi anni.
Questi investimenti sono stati realizzati con un criterio di sostenibilità in termini di debito, che è molto importante e questo è giusto sottolinearlo evidenziarlo ai cittadini, perché e fare quello che siamo riusciti a fare noi in questi anni, mantenendo un debito.
Basso, ma non solo basso, riducendo perché noi abbiamo, diciamo all'inizio del nostro primo mandato, nel 2016 avevamo un debito di 8 milioni 690.000 euro e ad oggi, a fine 2025, quindi a fine del prossimo anno, con tutti gli investimenti che ha elencato il Sindaco, chiuderemo con un debito di 7 milioni 849.000 euro. Quindi non solo siamo riusciti a fare grandi investimenti nel territorio, ma siamo riusciti anche a mantenere un debito in riduzione rispetto a quello che abbiamo trovato, e questo credo sia importante. È da evidenziare e anche importante evidenziare, non solo in termini assoluti, ma anche in termini relativi, questo debito, perché se la legge fissa un limite di indebitamento del 10% rispetto del degli interessi rispetto alla spesa corrente e il nostro Comune ha un indice di indebitamento del 2,10, quindi non solo, ecco, il debito si è ridotto, ma questo vi fa capire. Ecco questa percentuale, la sostenibilità e quello che è la nostra situazione rispetto a quello che prevede. La legge, quindi questo credo sia sia molto importante come siamo riusciti a fare questo, sicuramente grazie alla capacità di questa Amministrazione di reperire risorse fondi a livello europeo a livello ministeriale a livello regionale. Questo è stato fondamentale. La progettualità degli uffici dei lavori pubblici e del sostegno degli assessori, che hanno seguito come a discendere ogni discorso del reperimento dei fondi, e tutti hanno fatto la loro parte tutti e questo è stato determinante e un altro aspetto che vorrei sottolineare è anche quello dell'equità sociale, cioè nel senso. Noi siamo riusciti a mantenere questa situazione, a fare grandi investimenti, ma sempre con un occhio alla equità, alla giustizia sociale, e qui apro una brevissima parentesi in termini di evasione, perché poi, entro su questo punto, noi abbiamo dato una svolta importante al nostro territorio, perché questi investimenti si sostengono sia con i fondi, ma anche con le risorse che sono state recuperate dall'evasione e che hanno dato, diciamo, un impatto molto positivo al bilancio e quindi al territorio e in estrema sintesi dal 2016 ad oggi abbiamo accertato 5 milioni 359.000 euro di evasione sono una cifra incredibile che rappresentano un aumento esponenziale rispetto a quello che è stato fatto nelle nelle Amministrazioni precedenti in termini di lotta all'evasione. 5 milioni 350.000 euro un diciamo un accertamento medio di 500.000 euro all'anno e questo, diciamo, ha aiutato il bilancio abbia aiutato gli investimenti e poi siamo intervenuti anche sulla parte di riscosso di riscossione coattiva, nel senso che l'ha accertato, diciamo, è l'individuazione dell'evasione e poi ho giustamente occorre incassarla e in passato avevamo delle percentuali bassissime di riscossione coattiva e praticamente l'ente non riusciva ad incassare quasi nulla di quello che ha accertare. Questo crea problemi poi degli accantonamenti col Fondo crediti, quindi che ingessa il bilancio se tu lo accerti, ma non le incassino, siamo stati bravi, abbiamo fatto.
Una una, una gara per la riscossione coattiva nel 2020, che poi è partita nel 2022 per effetto del Covid, e questo cosa ci ha portato noi abbiamo affidato fino ad ora a questa società che gestisce la riscossione coattiva 3000000 e mezzo di accertamenti che non riuscivamo ad incassare e in questi primi due anni perché dal 2022 è iniziato l'operatività abbiamo incassato già quindi 1 milione 600.000 euro.
Quindi quasi la metà di quello che abbiamo.
Dato a questa società è stato incassato prima si parlava che il 3 e il 5%, rispetto all'accertato, quindi è un incremento importante che aiuta. Ecco non solo il bilancio insieme, ma anche la gestione di cassa, perché poi, ecco, bisogna incassarli di risorse e diventano disponibili e aiutano l'Ente anche nella gestione, diciamo non solo di competenza ma di cassa. Quindi questi sono, credo, elementi importanti,
Da aggiungere rispetto a quello che ha detto il Sindaco. l'ultimo aspetto che dopo lo lascerò all'Assessore Andreoni, ma parlo un attimo di cifre macro.
Quello che diceva adesso il Sindaco, che rientra in quello che dicevo di sostenibilità, di equità e di giustizia sociale e gli investimenti nel settore sociale. A livello macro, noi abbiamo sempre incrementato dal 2016 ad oggi le risorse di bilancio sul sociale, perché ci crediamo e crediamo che sia possibile gestire piani di investimenti e di crescita del territorio, ma al contempo e di gestire l'equità e la giustizia sociale, siam partiti da investimenti e di risorse, diciamo sulle servizi sociali pari a 850.000 euro nel primo anno e siamo arrivati a 1 milione 336.000 euro. Quindi ecco un aumento progressivo e costante del settore dei servizi sociali, con poi tutta una serie di nuovi servizi che magari della quale poi vi aggiornerà l'assessore nell'Andreoli. Grazie.
Assessore Andreoni.
Buongiorno a tutti e parto proprio da questo dato sul sociale, che è molto significativo, irrilevante e un aumento di più del 40% ed è dovuto all'istituzione dei nuovi servizi, così come al mantenimento e al potenziamento dei servizi esistenti oggi credo che sia necessario intercettare i bisogni,
Nel tessuto sociale ci sono molte realtà familiari che non si rivolgono ai servizi, pur avendo bisogno di un sostegno, e credo che il compito delle istituzioni sia quello di andare verso i cittadini, far conoscere il proprio lavoro, i propri servizi e quello che si mette in campo, questo è il lavoro che abbiamo cercato di fare con il personale degli uffici dei servizi sociali in rete con la parte sanitaria, l'ambito e soprattutto mi vien da dire con il coinvolgimento imprescindibile strategico delle associazioni di volontariato, del Comune di Mondolfo che sono che hanno sempre un po' il polso della situazione lavorano.
E svolgono la loro attività presso le famiglie del territorio in modo capillare. In questi anni ho potuto constatare che molto spesso nel sociale e un po' l'offerta che si fa a far emergere la domanda reale che c'è più di un determinato servizio, investire nel sociale e chiaramente un impegno, ma è un sostegno alla persona, permette alla persona di partecipare attivamente al alla società nel contesto sociale e anche ad inserirsi restare nel mercato del lavoro, proprio il mercato del lavoro e rivolto uno degli obiettivi del 2025.
Stiamo lavorando ad un progetto di politiche attive nel mondo del lavoro. Molto spesso, infatti, anche chi è in cerca di lavoro e i ragazzi neolaureati e non solo i neolaureati guardano, si guardano intorno, guardano fuori dal territorio, ma nel territorio ci sono molte realtà sconosciute anche importanti o che magari non si conoscono proprio bene e quindi lavoreremo proprio per mettere in contatto le aziende del territorio con i giovani in cerca di occupazione e far conoscere appunto le opportunità che ci sono nel nel nostro Comune nel comune di Mondolfo in concludo con il ringraziamento al Sindaco, all'Assessore, al Bilancio Diotallevi, perché trovare le risorse per il sociale non è mai scontato e per farlo per incrementare anche mi vien da dire in questo.
Così tanto e con le risorse del sociale bisogna, bisogna crederci, perché i risultati arrivano, ma molto spesso non sono immediatamente visibili, ma arrivano nel lungo periodo e quindi grazie a tutta la squadra.
Grazie all'Assessore Andreoni, prima di lasciare la parola anche agli altri Assessori e Consiglieri, prima o abbiam parlato adesso di di sociale, quindi abbiamo il all'interno del bilancio, durante l'anno siamo impegnati, diciamo, su su più fronti sia sulle opere visibili che magari sui settori meno visibili ma altrettanto importanti per il miglioramento dei servizi miglioramento del funzionamento dell'ente penso ho citato prima il Consiglio dei bambini, che segue la consigliera Fuligni o il Piano del verde che sta seguendo la consigliera Boschini, ma penso anche al.
Nuovo Regolamento del del Consiglio comunale che stiamo portando avanti e redigendo con la Presidente del Consiglio comunale Serena, pennoni o la le, la promozione e il sostegno e il supporto alle associazioni che sono attive nella tutela degli animali con la consigliera Franceschini, piuttosto che anche iniziative di promozione specifiche per quanto riguarda il borgo il centro storico con il consigliere Andreoli quindi proseguiamo oltre con l'Assessore ti ritirarlo per repubbliche ambiente,
Sì, buongiorno a tutti.
Grazie Sindaco, è stato già detto molto di quelli che sono gli interventi che verranno svolti sul territorio e volevo riagganciarmi anche un po' a quello che ha anticipato l'Assessore Andreoni, no attenzione a quelle che sono le reali esigenze dei cittadini e del territorio ed è su questo insomma che stiamo lavorando come ha detto precedentemente il Sindaco già nel 2024 sono state realizzate diverse,
Diverse opere importanti, come appunto la rotatoria, che era un'opera attesa da tempo e che, insomma, ha dato grande GRA grande visibilità, ma anche, insomma, sicurezza ai cittadini e oltre al potenziamento delle delle scogliere alla pista ciclopedonale di San Gervasio, anche quello è un intervento importante per.
Per il collegamento, appunto tra territori e i centri, cosa su cui, insomma, stiamo puntando da anni ormai, soprattutto per la realizzazione delle piste ciclopedonali, ma anche, ovviamente sempre per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini. Ed è per questo che abbiamo previsto anche nel 2025 un intervento che molte e molti cittadini ci hanno richiesto quello appunto tra Lab della pista ciclopedonale tra via Monte Marino e via.
In via Cardarelli nel 2025 saranno, come ha già anticipato il Sindaco, concluse molte opere importanti, tra cui appunto il ponte ciclopedonale sul sul Cesano, un'infrastruttura.
Diciamo fondamentale, che unisce due territori, il territorio di Senigallia, il territorio di di Marotta e credo da darà grande visibilità a entrambi e ringraziamo insomma la la Regione. Ovviamente per questo investimento importante ma tanto impegno ci ho messo anche questa Amministrazione per poter, per poterlo realizzare, altra opera importante che avrà inizio nel 2025 e a cui si collegherà anche no alle infrastrutture, alle ponte ciclopedonale del Cesano e appunto la ciclovia la cicloturistica del del Cesano, che partirà appunto da Marotta quindi dal dal lungomare per poi proseguire zona piano Marina. Anche questo è importante perché ovviamente i terreni, il territorio, i centri potranno ovviamente poter.
Percorrere insicurezza tutta la tutto il territorio, altra opera importante su cui abbiamo lavorato tanto insieme sia con l'Amministrazione, ma anche con il consigliere con delega alla cultura Mattioli.
È la riqualificazione dell'abbazia di San Gervasio, c'abbiamo, ci abbiamo creduto molto, i lavori stanno proseguendo e ovviamente verranno conclusi nella nel 2025 e sarà insomma fruibile finalmente in sicurezza a tutti coloro che vorranno visitare questa questa meraviglia del nostro territorio, tra cui anche, ovviamente la.
Riqualificazione della colonna e del sarcofago che sono davvero dei tesori inestimabili e poi, ovviamente, tutti gli interventi che stiamo svolgendo sul territorio per la mitigazione del rischio idrogeologico, quindi opere importanti come ha già anticipato il Sindaco ma anche opere di manutenzioni costanti sul sul territorio che l'ufficio noi portiamo avanti con con grandissimo impegno ed ed attenzione nel 2025 partirà anche,
Ovviamente grazie a un a risorse ricevute da un bando che abbiamo vinto per quanto riguarda la messa in sicurezza della del fosse di di Rio Stacchiola anche quello, insomma, nei primi mesi del 2025 i lavori avranno avranno inizio e la vasca di laminazione che è stata inserita nel Piano delle opere pubbliche del 2025, che darà una grandissima mano e mitigazione, soprattutto per quanto riguarda.
I quartieri di Marotta Nord che si snodano su via Illica e via e via Dalmazia.
Altre altre opere, sempre in collaborazione con gli Assessorati, sono, si stanno stanno terminando e si realizzeranno sul sul piano delle strutture sportive, proprio perché, ecco, la tensione dell'amministrazione è su tutto il campo e su tutti i settori e questa è una dimostrazione, quindi,
Sicurezza del territorio, mobilità sostenibile e attenzione anche per le strutture sportive. Quindi andranno a terminare nel nei primi mesi. Insomma, del 2025 la i lavori sul campo sportivo di via Martini, un campo sportivo che insomma sarà un fiore all'occhiello per per il nostro territorio e a, ovviamente i lavori sono stati improntati su la realizzazione del del manto del nuovo manto del campo con a sistema di drenaggio nuovo re Lampin recinzione sia interno anche una nuova recinzione esterna su.
Su tutta su tutta l'area, ma poi abbiamo insomma ha portato.
Un po' di dei lavori per quanto riguarda anche la riqualificazione del degli spogliatoi al momento esistenti, quindi nuova guaina di impermeabilizzazione e abbiamo, ecco un po' rinfrescato gli ambienti per perché io ovviamente usufruirà del della struttura.
Poi, cos'altro dire il Piano del verde, come ha anticipato il Sindaco e un nuovo progetto che dovremo realizzare grazie alla collaborazione della consigliera Boschini, quindi una uno studio su su tutto il territorio, di quelle che sono le aree verdi del nostro territorio su come rilanciarle, rigenerarle e poi ovviamente un piano e un regolamento del del verde che sia,
Ovviamente mirato su quelli che sono le caratteristiche del nostro territorio e non mi verrebbe da dire un copia incolla con altri insomma che sono esistenti, quindi è questo che vogliamo fare approfondire e poi cos'altro. Insomma, attenzione alle segnalazioni che arrivano costantemente ovviamente, dai cittadini. Quindi, insomma, abbiamo già predisposto un piano delle potature e pubblica illuminazione, decoro urbano e arredi urbani su determinate zone, riqualificazione del sottopasso.
Della che porterà in piazza dell'unificazione. Insomma, tanti interventi però sono visibili e che i cittadini comunque ci chiedono adesso. Lascio la parola anche agli altri Assessori, ma ecco, volevo evidenziare a un'ultima cosa importante anche sul settore ambientale, la.
L'adeguamento del centro ambientale di di Mondolfo che ovviamente creerà un nuovo spazio, cioè gli spazi, ovviamente saremo noi stessi, però permetterà ovviamente una migliore accessibilità, un migliore servizio da parte dei cittadini e anche, ovviamente, un'implementazione su quelli che saranno,
Lì i servizi presenti all'interno del centro ambientale e ci permetteranno anche di aumentare quelli che sono già gli ottimi risultati ottenuti con la raccolta differenziata che, insomma nel in questo anno hanno raggiunto se hanno superato insomma all'80%, quindi lascio la parola adesso ai miei colleghi e collaboratori, grazie grazie assessore TPL quindi assessore Tinti,
Sì, ah verso pneumatici sia rimasto poco da dire, insomma, abbiamo praticamente detto tutto, non soffre sinceramente cos'altro aggiungere e, per quanto mi riguarda, e mi.
Allaccio solamente al discorso che facevo all'inizio, il Sindaco della dinamicità di questa Amministrazione, il fatto, insomma, di essere sempre attenta alle esigenze dei cittadini e soprattutto, di pianificare nel tempo quelli che sono gli interventi più importanti e questa è una cosa sicuramente molto importante per chi insomma per chi ci ascolta ma soprattutto per il territorio che amministriamo per quanto mi riguarda nello specifico,
Quest'anno c'è stato assolutamente un'attenzione importante per quanto riguarda le strutture sportive e il Sindaco già ha accennato al termine, insomma, dei lavori del campo sportivo, ma soprattutto alla nuova struttura sportiva che andremo a realizzare al chiuso e per dare ossigeno a tutte quelle associazioni del territorio e che ne hanno bisogno e fondamentalmente abbiamo solamente due strutture al chiuso sul territorio. Il palazzetto e la palestra di via Fermi, ma le nostre associazioni, e che sono altrettanto altrettanto dinamiche, hanno assolutamente bisogno di altri spazi. Quindi questo assolutamente nei prossimi anni dovremo dare una risposta molto importante. Di questo sono sono contento e devo devo ringraziare in primis il Sindaco, l'Assessore al Bilancio, Diotallevi e tutti i miei colleghi che in maniera unanime, insomma, hanno così portato avanti. E tutti questi impronte progetti che dal punto di vista finanziario sono molto importanti. Una un'altra considerazione che posso fare è quella che diamo anche una risposta al Consiglio dei bambini. Insomma, chi ci son stati in questi anni, dove uno dei progetti più richiesti era quello della realizzazione di uno Skate Park e molti bambini ce l'hanno detto nelle nelle serate che abbiamo condiviso insieme e quindi siamo contenti come Amministrazione di poterlo finalmente annunciare. Lo faremo il prossimo anno su una pista polivalente del nostro territorio e probabilmente prima prima dell'estate, e quindi daremo un altro, così un'altra piccola struttura ai bambini, insomma dei ragazzi che vogliono anche cimentarsi su questo. Su questo sport manutenzione degli impianti, l'Assessore tiri Otello prima annunciava il fatto che faremo anche degli interventi anche sugli impianti di illuminazione di alcune di alcune palestre sportive. Quindi, oltre alle nuove strutture sportive, cercheremo sempre di più di mantenere al meglio quelle che c'abbiamo proprio nell'ottica di considerare lo sport è proprio come un'attività per i giovani di fondamentale importanza.
Detto questo, per quanto per quanto mi riguarda, abbiamo.
Non stiamo gestendo anche tante altre iniziative per quanto riguarda la viabilità e i mercati rionali.
In particolare, dal nuovo anno riorganizzeremo mercato rionale di Mondolfo lo concentreremo tutto in piazza Borroni, e quindi daremo anche più respiro alla viabilità all'interno del centro del centro storico, ma abbiamo anche così e stiamo anche pensando a ulteriori iniziative per il mercato di Marotta per poterlo insomma a rendere sempre più fruibile e accessibile ai alle persone insomma che frequentano i mercati.
Un'altra cosa importante che ecco, siamo riusciti in qualche modo mettere a bilancio e l'apertura del nuovo centro di aggregazione di Mondolfo e daremo un'altra, secondo me un'altra risposta importante qui al qui a Mondolfo, ma anche su tutto il territorio, abbiamo terminato i lavori l'anno scorso, mi pare Sindaco della sala della sala o dell'ambiente all'interno dell'Istituto comprensivo Enrico Fermi quest'anno lo andremo ad attrezzare sicuramente durante l'anno lo apriremo, lo apriremo al pubblico.
Per il resto.
Ci abbiamo sì, c'abbiamo, cioè abbiamo due importanti progetti.
Per quanto riguarda la segnaletica, la segnaletica stradale e nel nuovo, in primavera, principalmente andremo ad operare un po' su tutto il territorio, su quelle che sono le necessità che abbiamo riscontrato nel corso nel corso dell'anno. Volevo solamente fare l'ultimo accenno, insomma, chi ci troveremo nei prossimi anni? Sicuramente a dover affrontare due due rinnovi importanti, uno per quanto riguarda il rinnovo delle convenzioni sportive che termineranno quest'anno, e le abbiamo prorogate per altri sei mesi fino alla fine di giugno per avere il tempo di indire il rinnovo delle convenzioni sportivi, di tutte le strutture che abbiamo sul territorio e questo sarà un passaggio Sindaco. Penso molto importante perché, oltre a rinnovare le gestioni, ma avremmo anche la possibilità anche di migliorare le strutture già già esistenti. Inoltre, l'ultimo l'ultimo accenno e che ci troveremo anche affrontare al rinnovo delle concessioni demaniali. Insomma, adesso sapete benissimo tutti che il termine ultimo del 2027 per il rinnovo delle concessioni demaniali.
Dovrà essere affrontata principalmente da questa, da questa Amministrazione e anche questo sarà un tema molto importante che andremo ad analizzare e a studiare e nei prossimi nei prossimi mesi questo è un po' tutto quello che mi riguarda, grazie.
Sì, tra le opere pubbliche, grazie assessore Tinti tra le opere pubbliche, non abbiamo citato prima un altro intervento importante che riguarda l'ampliamento del cimitero comunale che stiamo realizzando e che non finalmente riusciremo a completare nel 2025, andando a dare risposta a diversi cittadini del del territorio che avevano prenotato insomma,
Loculi al cimitero,
L'Assessore Caporaletti non poteva essere presente per motivi di lavoro e ne abbiamo parlato prima, però che questo è stato un anno importante, no, anche dal punto di vista delle delle iniziative del del turismo, ma anche della cultura delle presenze turistiche e passo la parola al Consigliere con delega alla cultura ebbe Mattioli poi, naturalmente, chi vuole intervenire o comunque apriamo anche ai giornalisti presenti, per delle domande o precisazioni.
Grazie Sindaco, allora, come ha già detto il Sindaco, è stato un anno importante a livello turistico per il numero di presenze, e stiamo già al lavoro, insomma, per la prossima stagione e.
Dell'assessore Caporaletti, appunto per motivi di lavoro. Oggi non può essere presente, ma sicuramente degli eventi storici ormai per il nostro territorio sono confermati e si sta già lavorando per organizzarli, come ad esempio Mar 80 o festival nel festival degli artisti di strada. Dal punto di vista culturale, invece, tre giorni fa abbiamo fatto l'ultimo appuntamento del 2024 della rassegna letteraria diffusa, con motivo all'aperto, con Matteo Bussola, all'interno della nostra bellissima chiesa di Santa Giustina, con un'affluenza veramente importante di persone arrivate veramente da tutto il territorio regionale. Quindi confermato il presidente onorario della rassegna, il grandissimo Marino Bartoletti, con il quale siamo quotidianamente in contatto insieme all'Ufficio cultura e turismo per organizzare la prossima edizione e abbiamo già iniziato a definire alcuni nomi e che,
Caratterizzeranno questa quarta edizione della rassegna, perché siamo arrivati a una quarta edizione che ci sta dando molte soddisfazioni di cui siamo anche direi veramente orgogliosi, perché molti autori e importanti del panorama giornalistico musicale e che rappresentano dei nomi importanti della.
Della narrativa italiana sono avvenuti nel nostro territorio e devo dire che sono venuti e rimanendo favore, proprio regolarmente colpiti molto colpiti, sia per le presenze e sia per l'accoglienza, e questo insomma ci riempie di orgoglio, quindi stiamo lavorando insieme a Bartoletti alla l'edizione 2025 così come confermato dalla direzione artistica del Festival della fisarmonica di Mondolfo drammatici che è strettamente collegato alla tradizione di Mondolfo questo ci teniamo sempre ricordarlo, perché molto spesso,
È molto importante, diciamo che gli eventi in qualche modo siano anche la possibilità per raccontare il territorio e, così come con i libri, le persone ci vengono a trovare tra Borgo e mare, perché rassegna reiterare diffusa e quindi si muove tra il nostro bellissimo borgo e il lungomare di Marotta e così tra mantici segue un po' la stessa scia, nasce a Mondolfo perché Mondolfo si è caratterizzata per 100 anni di produzione, di fisarmoniche, degli strumenti, degli strumenti molto pregiati che sono stati esportati in tutto il mondo, ancora oggi nei mercatini, insomma, si trovano le fisarmoniche Silvestrini, Sora e veramente in tutto il mondo, anche nei mercatini on line, quindi un'ampia diffusione, e quindi il Festival tra amanti si con la direzione artistica del maestro Roberto Luca nero.
È già come dire al lavoro per l'edizione 2000 e i 25, dopo un'edizione 2024 all'interno di Pesaro Capitale della cultura, dove, insomma, abbiamo sviluppato sette giorni di concerti più concerto all'alba, con numerose presenza, oltre 3.000 presenze, insomma per tutta la settimana, cos'altro sulla pazzia di San Gervasio? Non dico altro perché è già stato detto tutto, però sono molto contenta. Insomma,
Del fatto che nel 2025, all'Abbazia di San Gervasio, che una pazzia altomedievale un monumento nazionale tornerà ad essere visitabile. E questo ci sono molte persone che conosco all'Abbazia di San Gervasio di Bulgaria e non aspettavamo altro che trovare tempi, modi e risorse, perché va ricordato che le risorse sono fondamentali per riuscire a fare determinati lavori per poterla recuperare e fare dei lavori importanti come quelli che stiamo facendo. Ricordo anche un po' alcune date, insomma perché la programmazione parte anche dal come di adattati redatte, che già sono state definite. La rassegna letteraria sarà dal 18 al 22 giugno e dal 3 al 5 luglio e poi altre date che, come tutti gli anni, potranno essere, saranno rappresentava delle sorprese e mentre nei testi matematici sarà dal 21 al 24 agosto, tutto questo è possibile.
Se è possibile realizzarlo grazie alla collaborazione, anche con diverse associazioni del territorio che collaborano con l'Amministrazione comunale per organizzare degli eventi di grande rilevanza e di grande impatto e che portano molta affluenza.
A volte si parla di turismo e di cultura, come se fossero due aspetti separati, in realtà sono due facce della stessa medaglia, il turismo è fatto anche di cultura e per un territorio come il nostro, per un Comune come il nostro, uno dei borghi più belli d'Italia e il lungomare dei mosaici la cultura, è importante che sia un volano anche alla cultura, signor Bonanno, per raccontare il territorio e renderlo visibile a tutti. Abbiamo le nostre, ad esempio le nostre chiese, Santa Giustina, Santa Cristina all'interno del complesso monumentale, che sono sempre un motivo di meraviglia per chi viene a visitarle.
Cos'altro nient'altro direi mi fermo qua, perché poi altri e altri eventi e altre iniziative ci saranno sicuramente, ma mi sembrava giusto ricordarlo intanto delle principali grazie.
Grazie a lei, consigliere Mattioli, la Presidente del Consiglio comunale Serena pennoni.
Sì, buongiorno e vorrei, come ha detto prima il Sindaco, a far presente che stiamo lavorando anche per il nuovo regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale che cercheremo di approvare.
Nei primi mesi della del prossimo anno.
E perché è già tutto pronto, insomma, e a tal proposito, quindi, vorrei ringraziare il Segretario comunale, ma anche agli uffici che sono sempre molto disponibili e che mi hanno insomma supportato anche in questo in questo lavoro e l'altra cosa che vorrei precisare che la nostra Amministrazione è attenta su tanti fronti, tra cui anche quello della della figura della donna e dell'importanza insomma si del ruolo della donna e anche del contrasto a ogni forma di discriminazione. A tal proposito, infatti, abbiamo istituito la Commissione donne elette, che è composta da tutte le Consigliere di maggioranza e minoranza e.
Insomma Afro e nella quale diciamo affrontiamo tutte quelle che sono queste queste tematiche e cerchiamo quindi di dare voce anche a ogni contrasto alle forme di discriminazione che che ci sono, grazie anche quindi alla realizzazione di eventi che cerchiamo di.
È appunto di organizzare e grazie grazie alla Presidente ci tengo a ringraziarla anche per per il lavoro che viene svolto all'interno del Consiglio comunale, che è un lavoro importante, anche dedicato di di rapporti di mediazione tra maggioranza e minoranza e anche soprattutto su regolamenti che abbiamo in questi anni è cambiato che erano molto obsoleti e che invece abbiamo aggiornato, quindi c'è un lavoro anche che si vede meno di atti amministrativi, un lavoro con gli uffici comunali, come ad esempio quest'ultimo del Regolamento del del Consiglio consigliera Fuligni,
Grazie Sindaco, buongiorno.
Volevo sottolineare che anche quest'anno l'Amministrazione comunale e portare avanti il progetto del Consiglio dei bambini in collaborazione con le classi quinte della scuola primaria di Mondolfo di Marotta, e il primo il, la tematica di quest'anno sarà, conosciamo il nostro territorio attraverso i personaggi più più o meno importanti, che hanno appunto reso importante il nostro, il nostro Comune. Il primo incontro si terrà ai primi di gennaio e ci sarà un passaggio del Sindaco, dell'Assessore, azioni e della sottoscritta nelle classi dove presenteremo appunto il progetto e ai bambini, e daremo appunto appuntamento a metà marzo per le secondo incontro, dove i bambini dovranno appunto presentare i loro consiglieri, un bambino o una bambina per ogni classe che verranno poi a maggio, qui in un Consiglio comunale, ha dedicato a loro dove porteranno quelli che sono i progetti, gli elaborati che avranno appunto scelto nel corso degli anni e presenzieranno proprio ad un vero e proprio Consiglio comunale e quindi proposta potranno portare anche quelli che sono le le proposte e le idee del delle loro classi, un'altra cosa che volevo sottolineare è la l'attività che stiamo portando avanti con la biblioteca comunale, con la rassegna chilometro zero, con gli scrittori del territorio, incontri con scrittori per bambini e i laboratori appunto con l'Associazione delle delle arti, grazie,
Grazie consigliera Fuligni Alessio boschivi.
Sì, grazie Sindaco e buongiorno a tutti e a tutte si ci tengo a sottolineare che a insomma sono insomma, è da mesi che lavoriamo a insomma, insieme all'Università Politecnica delle Marche, per ecco, per questo Piano del del verde e andremo ad approvare la la la convenzione la convenzione,
I primi del prossimo anno e, insomma, nei primi giorni del del prossimo anno, dove, appunto all'università andrà a fare un censimento insomma di tutto e di tutti gli alberi presenti nel nostro territorio e delle aree verdi e per poi andare a fare appunto una mappatura de di tutto il territorio,
Un po' una mappatura verde per e per poter poi dare degli indirizzi, insomma degli indirizzi, poi per per il territorio e Andrea e ci aiuterà anche ad ad approvare il regolamento del verde grazie.
Visto che abbiamo grazie consigliere Buschini, visto che abbiamo parlato del verde, c'è un altro progetto importante che abbiamo messo in campo con la BMG, quindi sul sociale, ma anche sulla sostenibilità con le imprese del territorio verranno.
Piantati 22 nuovi alberi in un'area che il parco di via Brodolini che l'area che è stata individuata e altri albi vivranno piantumati sul l'area di Monte ciambellano di proprietà comunale e quindi, comunque, ecco, stiamo intervenendo anche su queste, su questi importanti, i gesti per per l'ambiente e consigliera Franceschini.
Sì, buongiorno a tutti, grazie Sindaco a tutela proprio.
Degli animali, visto che questa è la mia delega e ne sono anche molto orgogliosa, volevo precisare che siamo sempre attivi a cercare nel cercare di sostenere la lotta contro il randagismo e soprattutto abbiamo anche diciamo ricavato un sostegno annuo proprio per la gestione dei felini randagi sul nostro territorio e come sempre abbiamo una convenzione attiva con il canile Carluccio per i randagi per i cani randagi dove abbiamo dei posti cani cani annui.
Dove possono andare i nostri randagi e comunque cerchiamo anche di trovare una collaborazione con altri Comuni, soprattutto con il Comune di Monte Porzio per poter trovare, diciamo, un'area che possa accogliere i randagi felini che troviamo sul nostro territorio, quindi cercò di avere un'attenzione, cerchiamo di avere un'attenzione costante anche questo problema, perché è un problema che effettivamente è molto sentito e presente sul nostro territorio, quindi cerchiamo di avere attenzione non solo alle grandi opere ma anche a queste necessità, che sembrano più silenti ma che in realtà sono anche abbastanza drammatiche in alcuni periodi dell'anno per cui anche le associazioni hanno bisogno del nostro sostegno e cerchiamo di essere presenti il più possibile per quanto riguarda l'area cani realizzata un paio di anni fa, sono sempre molto soddisfatta e siamo contenti perché è sempre molto utilizzata. Funziona bene ed era una necessità incombente e speriamo nel futuro e di poterne anche realizzare altre.
Niente. Vi volevo ringraziare ringraziare tutti i miei colleghi.
Alla fine, alla fine sono adesso ringraziamo il Resto del Carlino e Corriere Adriatico per per la loro pazienza, questo questa giornata fanno tv Rossini TV e tutti ne TV che sì che hanno partecipato in particolar modo fan tv rimasta fino alla fine.
Okay, grazie a voi si può parlare un po' di cifre, allora, per quanto riguarda i lavori in fase di conclusione e per quelli che partiranno allora per il ponte sul Cesano sono 4 milioni e mezzo della Regione, no, quindi quelli li conosciamo per il campo sportivo di Marotta se non sbaglio erano 940.000 a carico del bilancio comunale, poi abbiamo 1 milione 848.000 dal PNRR per l'asilo nido.
E 100.000 per la Abbazia di San Gervasio, per quanto riguarda invece l'ampliamento del cimitero, qual è l'investimento che è stato fatto Magni e diciamo che l'ampliamento del cimitero riguarda più stralci e delle perché è stato realizzato a più stralci l'ultimo stralcio e di 800.000 euro?
Okay, il completamento del canale di di raccolta delle acque meteoriche in via Corfù via Ferrari, Gabetti.
E oltre 3 milioni di euro, poco più di 3 milioni di euro, tutto l'intervento.
Poi, per quanto riguarda i lavori che partiranno nel 25, la vasca di laminazione.
Circa 400.000 euro, poi naturalmente dovremo avviare la fase di progettazione, quindi sia quella che anche la struttura sportiva coperta potrebbe potrebbero essere necessarie ulteriori risorse durante il corso dell'anno, quindi, quando avremo una progettazione un pochino più definita, ecco potremmo avere con delle cifre un po' più chiare circa 400.000 euro la vasca di ma come di di laminazione e sicuramente oltre i 400.000 euro della struttura sportiva coperta che di cui avvieremo alla progettazione nei primi mesi dell'anno messa in sicurezza del Fosso, Rio stracciona,
1 milione e 200.000 euro con il finanziamento del del ministero riguardante il rischio idrogeologico abbiamo il primo step step della ciclovia del Cesano,
La ciclovia del Cesano e 800.
Mila euro e coi riguarda Silvio, il primo step sul territorio comunale, cosa di fatto era ciclopedonale invece da via Monte Marino via Cardarelli,
E circa 30.000 euro.
E poi la bella implementazioni dell'illuminazione pubblica e delle degli impianti di videosorveglianza.
Allora, per quanto riguarda gli impianti di videosorveglianza, all'incirca 10 15.000 euro, che abbiamo messo previsione con le risorse?
Suma del del bilancio.
E per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, invece, circa dai 40.000 euro per quanto riguarda il tratto dalla dalla rotatoria alla alla via Campania, Campanella all'incrocio con via Campanella.
Grazie, possono anche chiedere se ci sono ritocchi alle tasse e tariffe dei servizi a domanda individuale.
Sono un incremento di 0 0 20, quindi 20 centesimi per i pasti alle mense, senza toccare la quota mensile fissa grazie.
E grazie a tutti, io era è l'unica domanda era sulla struttura coperta, quella nuova per lo sport è molto importante se avete individuato più o meno l'area o è con dove sarà localizzato.
Sì, sì, sì, l'area che abbiamo individuato al centro sportivo di via Martini, dove attualmente c'è una un campo da calcio a 5 e un campo da tennis.
E in quella struttura lì andremo a coprire i campi già esistenti e quindi rileggeremo alla struttura su quello su quell'impianto già già esistente, e questo chiaramente ci agevolerà insomma nella nella realizzazione, nei tempi e nel fatto di poter dare una risposta a chi effettivamente ne ha bisogno né nel breve e nel breve tempo possibile.
Aggiungo anche questo che.
Quell'aria, cioè quella struttura, servirà anche per le scuole medie, la fa di Bruno la Fantini, perché non hanno attualmente una struttura sportiva adeguata, quindi sarà aperta al mattino, anche alle alle scuole del territorio, hanno una piccola palestra, la palestra per per le scuole,
Primarie, magari però eccole, le scuole secondarie non hanno una una palestra attualmente e quindi lì.
Sarà sicuramente fruibile anche da loro.
Va bene, quindi, se non ci sono domande, noi vi vi ringraziamo e salutiamo i cittadini che ci hanno seguito e auguriamo a tutte le famiglie un sereno Natale e buone feste, grazie.