Allora buonasera a tutti prego dottoressa un appello.
Ignazio.
Punzi, Vito Antonio Santoro, Angelo,
Aloia Giovanni è assente scalano Sebastiano ballo, Francesco è assente Sgobio Francesco Saverio Manghi, Andrea.
Lupoli Pasqua, Sgobio Raffaele Fornaro Daniele è assente, Alba, Donato.
Testa Carmela assente.
9 presenti e 4 assenti.
Sì, allora bisogna iniziare lo sia la sua testa che anche ballo e Aloia per motivi personali. Carmela mi ha chiamato prima mi ha detto che è molto umilmente non sarebbe riuscita a venire per un impegno improvviso.
E quindi, diciamo, sono giustificati.
Eh no, andiamo avanti allora al primo punto. Approvazione verbale, seduta precedente che vorrebbe li diamo per letti favorevoli unanimità, allora il secondo punto all' ordine del giorno Variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026, relaziona il Sindaco, prego.
Questo sì.
Buonasera a tutti.
Ci apprestiamo a deliberare in Consiglio questa variazione di bilancio, che è un atto formalmente dovuto per somme in entrata derivanti da fondi PNR, per cui gli uffici necessariamente devono sistemare tutte le partite contabili.
E approvarlo in Consiglio comunale.
Grazie.
Interventi.
Nessuno la possiamo passare a votazione favorevoli.
Magli Lupoli Scarano scopro. Francesco Santoro Punzi, Ignazio Punzi, Vito contrari,
Alba e siccome Raffaele votiamo per l' immediata esecutività della delibera favorevoli come prima contrari, come prima punta approvato prossimo punto articolo 151, comma 5 6 e 7 articolo 227, comma 5, articolo 231 decreto legislativo 18/08/2000 numero 267 come modificato dal decreto legislativo 126 2014 Approvazione del rendiconto della gestione 2023 e relativi allegati relaziona il Sindaco, prego,
Grazie Presidente.
Bene.
Il Consiglio comunale questa sera.
E pronto per deliberare la proposta, appunto, dell' approvazione per il rendiconto della gestione finanziaria. 2023,
Come.
Avete potuto.
Documentarvi, diciamo dagli atti.
Quest' anno, ovvero il 2023 al 31/12, c'è un risultato di amministrazione pari a 3 milioni 306000 0 0 9.21.
Con.
Un avanzo di amministrazione pari a 503 684.95.
Nonostante.
Gli aumenti dovuti a i costi dell' energia, gli elementi che si sono avvicendati durante tutto l' anno 2023,
Diciamo che l' Amministrazione comunale ha tenuto i conti in ordine.
Devo dire che questo è un risultato che si deve anche alla grande professionalità che gli uffici amministrativi.
Diciamo ripongono nei confronti dell' ente.
E alla dedizione, soprattutto alla precisione dei dati contabili.
Diciamo che all' interno del processo amministrativo che ha adottato la maggioranza, abbiamo tenuto conto comunque dei servizi principali, cercando di mantenere le riduzioni, per esempio della TARI.
Così come anche siamo intervenuti per mantenere i livelli ISEE, per la mensa per i servizi della mensa, il welfare, il welfare, che è stato comunque alimentato da elementi, grazie anche alla dedizione di dei nostri Consiglieri e dell' Assessore, per esempio ai servizi sociali per quelli che sono stati tutti i servizi erogati alla cittadinanza. Merito, per esempio, alla.
Ginnastica dolce per gli anziani e abbiamo mantenuto i servizi per la piscina per i ragazzi disabili,
Abbiamo comunque continuato a mantenere un anziano che era in una casa di riposo.
Così come anche servizi integrati aggiuntivi.
Che per esigenze, diciamo anche sociali, dovute a alcuni ragazzi, bambini diciamo del scolari delle delle nostre scuole. Il servizio sociale anche integrato, un servizio di assistenza con una educatrice,
Non è da meno tenere sempre in considerazione un punto fermo che ogni 01/01 da diversi anni a questa parte, ovvero da dopo il 2010,
Ogni 01/01. Questa amministrazione fa i conti con quella che è la parte debitoria ereditata dalle precedenti Amministrazioni, ovvero 430000 euro circa per le rate dei mutui e 115000. Se i conti, diciamo, mi ritornano bene in mente. Per invece il piano di risanamento, quindi oltre 550000 euro che questo bilancio mantiene ed è, diciamo anche.
Frutto di una accurata.
Amministrazione che questa maggioranza, comunque, continua a tenere.
Non è neanche da tenere meno considerazione gli sviluppi che comunque questa Amministrazione sta continuando a fare, con anche una integrazione, quindi una, come dire, un rafforzamento delle risorse umane all' interno del municipio.
E nell' arco del 2023 si sono sostenute ben tre assunzioni.
Abbiamo comunque il Segretario comunale che, tra l' altro, a tempo pieno.
E al quale dobbiamo veramente tantissimo, perché è una professionista come forse poche. Questo Municipio ha avuto quindi ringrazio anche per tutto il lavoro che viene svolto e per l' accurata.
Dedizione che si pone nei confronti degli uffici e anche a sostegno della maggioranza e alle linee che comunque anche politicamente.
Vengono, diciamo così, portate alla a conoscenza del dell' AMI, del del Segretario e insieme con gli uffici, vedere la possibilità della realizzazione.
Non sono neanche da meno una serie di lavori pubblici che son partiti, grazie anche alla capacità del aver intercettato finanziamenti importanti e derivano anche da progetti della Amministrazione subito precedente e che quindi, grazie alla continuità,
Possiamo dire che molti di questi sono partiti, alcuni invia di conclusione e tanti altri progetti che sono in atto.
Abbiamo comunque fatto dei bandi per.
Completare l' assegnazione dei lotti sulla zona PIP, quindi un ulteriore, diciamo così.
Attenzione perché poi, alla fine, si guarda sempre anche all'aspetto amministrativo, oltre che quello politico, ma anche quello dello sviluppo, per cui ritengo che.
La maggioranza è completamente soddisfatta, devo dire, il bilancio continua a essere per noi con questi risultati anche un motivo di orgoglio nei confronti di moltissime Amministrazioni dei Comuni appartenenti alla nostra Provincia e che con questo cammino sicuramente i risultati continueranno sempre ad essere più che positivi.
Grazie.
Interventi prego, poteva fare.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Il rendiconto di gestione.
È un documento importante, perché non è soltanto il bilancio consuntivo che tiene conto di come è andata la gestione economica e finanziaria dell'anno precedente, ma è anche un momento per l'analisi dell'azione politica sulla base di scelte fatte in campo sociale, culturale e scolastico.
Di valutazione degli investimenti realizzati, degli interventi di valorizzazione del patrimonio pubblico esistente, come la pulizia delle strade urbane extraurbane, la manutenzione del verde dei giardini pubblici, il mantenimento del patrimonio immobiliare, eccetera, e di verifica dell'esistenza dell'efficienza e dei costi dei servizi pubblici resi ai cittadini.
In definitiva, esprime quanti e quali obiettivi dichiarati del bilancio di previsione vengono realizzati inglobando anche i progetti indicati nelle linee programmatiche sulle quali abbiamo già espresso il nostro voto, per il quale non possiamo modificare il nostro giudizio, il risultato dal punto di vista contabile,
Tiene conto della sommatoria dei vari fattori, tra i quali,
I residui attivi e passivi eliminati e il mantenimento di residui attivi, per i quali non è certa è scontata la riscossione e sui quali occorre fare un'attenta verifica che possa essere quanto più veritiera, trasparente e, soprattutto attendibile.
La cancellazione dei 209.362,65 euro di residui attivi ci fa riflettere e ci pone dei dubbi su quella che invece la conservazione dei residui attivi, ad esempio quelli relativi agli accertamenti IMU 2014 2015, dove, a fronte di una previsione editrice di 364.735,90 euro ne vengono accertati 299.425,41 e incassati 47.471 cancellati 65.310,49 e conservati.
251.954,41, oppure quelli relativi alla riscossione coattiva del codice della strada, riferiti agli anni 2015 e parte del 2016, per i quali su una previsione di 111.265,36 vengono accertati 76.053,62 riscossi 6.797,20 conservati 69.259,36 e cancellati sono 35.035 mila 211,74 euro. Se consideriamo il rendiconto di gestione, sempre in riferimento alle entrate derivanti derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti, su una previsione assestata di 150.000 euro sono stati accertati incompetenza 76.186,20, cioè il 50%, e di questo sono il 51% incassato, vale a dire 39.123,91, con un residuo di competenza pari a 37.062,29 euro che, sommandosi a un residuo attivo degli anni precedenti, di 877.622,62 formano un residuo attivo totale di 914.684,91. Questo solo riferiti al controllo e repressione degli illeciti, dei quali il 90% di questo residuo attivo confluiscono nel fondo crediti di dubbia esigibilità, evidenziando la effettiva capacità o incapacità di riscossione dell'Ente indicata anche nella tabella dei parametri obiettivi che inferiore al 47%.
Per quanto riguarda la parte relativa agli investimenti, ogni anno assistiamo all'inserimento del bilancio di previsione di somme elevatissime che prevedono numerosi investimenti che poi vengono puntualmente cancellate perché quelle somme non vengono finanziate e insieme le somme vengono cancellate anche il, i relativi investimenti promessi.
In merito al capitolo relativo alla tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e il risultato è quello di una modesta somma impegnata para pari a 11.640 euro, prendiamo atto, infine, di un risultato di amministrazione al 31 12 2023 di 3 milioni 306.000 0 0 9,21 dei quali 503.684,95 di parte disponibile.
Ci vengono in mente due cose. La prima è la risposta alla domanda che ci viene posta dalla maggioranza, dove prendere i soldi per alcuni interventi proposti dai banchi dell'opposizione, la risposta eccoli, laddove prenderti l'altra cosa che ci viene in mente è che se queste somme fossero realmente disponibile una brava amministrazione saprebbe spenderli e con quella cifra si possono realizzare tante cose investendo in quei settori citati all'inizio che per comodità ripetiamo ambito sociale, culturale, scolastico, territorio, strade urbane extraurbane, parchi giardini e aiuole e magari impegnare qualche centinaio di euro in più nella valorizzazione dei beni e attività culturali.
Un livello così elevato di avanzo disponibile che non viene utilizzato, ci fa pensare che anche la maggioranza condivide i nostri dubbi sulla reale consistenza delle somme riportate nel conto consuntivo e a fronte di questo, il nostro voto non può che essere contrario in merito alla sua approvazione grazie.
Altri interventi.
Prego.
Vito Punzi, capogruppo, insieme in Consiglio io mi limiterò ad esprimere.
Il pensiero a nome della maggioranza, come accade sempre durante questi appuntamenti,
Nella fattispecie, visto che oggi il Consiglio comunale di oggi.
Sta per celebrare un altro l'ennesimo risultato positivo di questa maggioranza di questa Amministrazione.
Che, come ben ha precisato il Sindaco da quando abbiamo iniziato a mettere in ordine i conti e quindi apro e chiudo una parentesi, se questa opposizione continua a votare contro questo sistema di gestione dei conti significa che è sempre stato d'accordo con quella gestione scellerata del passato che ha portato al disastro questo Comune chiusa la parentesi,
Perché evidentemente non riesce ancora a.
Vedere bene nel risultato di questi numeri,
Il buon lavoro che l'Amministrazione ha fatto, soprattutto nel rispetto di quei cittadini che probabilmente, a fronte di pie illusioni di servizi attivati probabilmente senza tener conto di spese, senza tener conto di capacità di sostenerle, quelle spese, quei servizi è andata avanti per anni e anni, tanto da poi ritrovarsi nella situazione che questa Amministrazione ha trovato nel 2010 e se dovessimo fare l'elenco dei disastri che ha trovato questa Amministrazione, credo che non basterebbe un Consiglio comunale.
E quindi, quando si ottengono questi risultati, non è che l'Amministrazione quella che si è insediata dal 2010 e che per continuità amministrativa, ancora oggi c'è condivide il pensiero delle opposizioni Acea che, nonostante un avanzo disponibile di Amministrazione, non è capace di fare investimenti o di distribuire somme rispetto a servizi che poi voglio dire da quello che ha elencato è facile fare la lista della spesa, però poi bisogna capire quanti di questi sono realmente sostenibili, quanti di questo noi questi rientrano in servizi magari a domanda individuale che nulla c'entrano le somme a disposizione del Comune, eccetera, eccetera ma, detto ciò, per tornare a un discorso un po' più concreto rispetto ai risultati che si ottengono, tenuto conto sempre del fatto che questo Comune.
Continua ad essere ancora monitorata dalla Corte, dalle relazioni della Corte dei conti ogni sei mesi e che, per effetto del piano di risanamento, che è stato sempre una scelta lungimirante rispetto invece a quella che era il suggerimento delle opposizioni che riteneva invece che questo Comune dovesse andare al dissesto che poi è il paradosso delle opposizioni cioè loro hanno creato i disastri e loro suggerivano di andare al dissesto, invece questa Amministrazione ha scelto bene di non andare al dissesto, di seguire la strada del risanamento, che è ben diverso dal dissesto.
Fosse peraltro che questo Comune ahinoi, e i cittadini sanno benissimo di cosa stiamo parlando, ha già vissuto la stagione del dissesto, tra l'altro uscita anche quella stagione del dissesto e che non riguarda sicuramente l'amministrazione di Punzi in maniera anche molto scellerata. Anche quella, quindi, come posso, non.
Dichiarare a nome di tutta l'Amministrazione grande soddisfazione per i risultati, per i risultati che continuiamo ad ottenere e, come ci suggerisce l'ufficio e i nostri dipendenti comunali, a cui va tutta la nostra tutto il nostro ringraziamento alla gratitudine perché senza il loro supporto, Consiglio nella gestione anche parsimoniosa di questi risultati, probabilmente.
Non saremmo proprio a questi livelli. Ecco, si è creato una sorta di sinergia con gli uffici, come deve essere, perché come si usa nella gestione economica delle nostre famiglie, di un'azienda che si rispetti e i soldi bisogna saperli anche spendere bene e non è detto che quando si hanno a disposizione in necessariamente si possono spendere perché ci potremmo ritrovare in situazioni poco felice, come in realtà questo Comune si è trovato in passato.
E quindi mi avvio a conclusione.
L'attenzione alla agli immobili pubblici, alle strade, alla pulizia delle strade. Non è vero che non c'è, perché, seppure ogni volta facciamo magari riferimento a qualche post buttato, qui da qualche consigliere che puntualmente non si presenta in Consiglio comunale, quando si presenta manco parla su denunce di erba cresciuta, taglio di erba non eseguito oppure strade inventate sporche, avete notato, e lo abbiamo anche segnato e come facciamo, gli assessori al ramo seguono in maniera puntuale. Purtroppo ci sono periodi dove il taglio dell'erba inizia, ma come non si finisce ancora di di di fare tutto il Paese che vuoi la pioggia? Voi le situazioni chiaramente di di di di di alcuni.
Di alcune parti del paese, dove è facile che cresca l'erba, sappiamo puntualmente che il periodo primaverile soprattutto, insomma, ci ritroviamo di fronte a questi problemi che puntualmente vengono poi risolti.
Per non parlare poi degli investimenti che questo Comune e questa maggioranza ha come abitudine, avendo sempre incerta in terre citato forme di finanziamenti pubblici e che hanno consentito a questa Amministrazione di portare i risultati notevoli, avrete notato come in questo periodo finalmente siamo arrivati alla ristrutturazione anche della facciata, del nostro palazzo marchesale e che credo che questo porterà alla nostra piazza, al nostro centro storico ancora più lustro, ancora più bellezza e quindi, a nome di tutto il Gruppo della maggioranza, rinnovo, come Capogruppo, i ringraziamenti che ha già fatto il Sindaco agli uffici comunali per il risultato. Ringrazio la dottoressa Piera Fragnelli che, nel caso specifico, visto che si tratta di conti.
Noi saremo sempre, diciamo così abbastanza come dire, attenti a seguire quelli che sono anche i consigli che ci vengono date per la che ci vengono dati dall'Ufficio, per la gestione di questi di questi fondi, di queste risorse e ne sapremo fare sempre tesoro e quindi preannuncio al Presidente del Consiglio chiaramente il voto unanime della maggioranza favorevole a questo grande risultato di amministrazione, grazie Presidente.
Ci sono altri interventi okay, possiamo passare alla votazione favorevoli Magli Lupoli Scarano scopo, Francesco Santoro.
Punzi, Ignazio e possibilità o contrari.
Scopro, Raffaele Alba, votiamo per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli come prima contrari.
Come prima punta approvato al prossimo punto all'ordine del giorno comune sen comune sentenza Giudice di Pace di Taranto riconoscimento debito fuori bilancio relaziona l'Assessore, Scarano, grazie Presidente.
Allora pres chiamiamo, il Consiglio comunale approva ad approvare il riconoscimento di un debito fuori bilancio, rinveniente da un da un ricorso presentato da una persona che si è con la propria macchina incappava in una buca del della strada.
Fondamentalmente abbiamo riconosciuto il l'insidia attraverso la deposizione del no di uno dei nostri agenti di Polizia municipale e all'epoca dei fatti, con l'allora responsabile del servizio, con l'allora Segretario comunale, il dottor Iurlaro, cercammo anche un un accomodamento stragiudiziale con la signora cosa che però non non venne accettata per cui.
Decidemmo di non dare nessun incarico perché, riconoscendo la la colpa del Comune, diciamo così era inutile sobbarcarci di un ulteriore costo. In.
Nel nel conferire incarico a un legale per per una questione che ci avrebbe visto sicuramente soccombenti. Quindi, alla fine della della storia, dobbiamo riconoscere, come da sentenza riportata nella nella proposta di delibera,
758 euro virgola 98 da domani, se non vado errato.
Sì.
Interventi.
Grazie alla fede Sgobbio sì, in effetti stavo per fare proprio una domanda, perché dalla.
Allora sentenze invece risulta.
Regole, testo, le parole però non può sbagliare.
Risultante inesistente delle condizioni per ottenere il risarcimento nella fase stragiudiziale, nonostante irrituale messe in mora ed inoltre richiesto stipula negoziazione assistita non avendo inteso il Comune aderire, quindi mi domando anche in quel caso ho io Scarano scusate allora.
Fare la quel, quella procedura avrebbe comportato comunque un incarico ad un legale, cioè la negoziazione assistita comporta comunque un incarico legale, noi all'epoca facemmo una cosa del tutto informale proprio per evitare di sovraccaricare l'Ente di ulteriori costi e non era questo il il come dire lasciatemi passare il termine, l'abboccamento che c'era stato senz'per evitare di spendere ulteriori soldi. Ci fu un.
Una un conta, ci furono dei contatti informali in tessuti anche dal dottor Iurlaro, allora Segretario comunale, al ai quali non la la la, la signora non aderì. Tutto qui.
Altri interventi.
Possiamo passare, tacciono favorevoli.
Magli Lupoli Scarano Sgobbio, Francesco Santoro può insegnarci il Punzi Vito contrari scopro, Raffaele e Alba, appunto approvato prossimo punto votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli, come prima contrari, come prima prossimo punto parere sull'assegnazione in diritto di proprietà all'8:15 zona PIP alla ditta individuale di fino Luigi relaziona sempre l'assessore Scalamogna, prego, grazie Presidente.
Come ricordato anche dal Sindaco nella esposizione del punto precedente sul sul rendiconto,
E come già a conoscenza di tutto il Consiglio, l'Amministrazione ha aveva già nel corso del del dello scorso anno demandato all'ufficio indizione del bando per l'assegnazione di dei lotti della zona P.I.P residui. In quella occasione uno dei lotti non fu oggetto di nessuna offerta per cui,
Successivamente l'ufficio ha aperto, ha riaperto, aveva riaperto i i termini per presentazione di domande.
E a quella riapertura è raggiunta una un'unica offerta, per la quale poi l'ufficio ha provveduto alla all'assegnazione, così come è avvenuto la volta scorsa per gli altri due lotti già assegnati. Anche in questa occasione, seguendo l'articolo 8 del Regolamento per per l'assegnazione dei dei lotti in zona PIP per puro atto formale, il chiamiamo il Consiglio comunale ad esprimersi sulla.
Sulla posta sul sull'assegnazione stessa, cioè sulla sul fatto che l'offerta, che il chi vince abbia faccia un'attività confacente con il con quello che è previsto dal Regolamento PIP e in questo caso non ci sono assolutamente problemi perché si tratterà di un deposito per lavorazione e vendita di prodotti agroalimentari.
Interventi nessuno, ok, possiamo passare alla votazione favorevoli, valli Lupoli Scarano come Francesco scopre, Raffaele Alba, Santoro, Mancini, non c'è possibilità, votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Come prima il punto approvato il Consiglio termina alle ore 19 grazie.