Buona sera a tutti, prego, dottoressa l'appello.
Ignazio.
Santoro, Angelo.
Vito Antonio.
Aloja, Giovanni scalano, Sebastiano.
Ballo Francesco.
Sgobbio Francesco Saverio.
Manghi, Andrea Lupoli, Pasqua.
Sgobbio, Raffaele Fornaro, Daniele è assente, Alba, Donato, assente Testa Carmela.
11 presenti e 2 assenti.
Il primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbali, seduta precedente se per voi va bene, li diamo per letti favorevoli.
Okay, allora.
Tutti favorevoli, tranne Sgobbio astenuto.
Si è astenuto Sgobio Raffaele.
Allora il prossimo punto all'ordine del giorno Presa d'atto della determina AGER numero 366 del 27 6 2024 e della allegata relazione relativa alla procedura di approvazione del PEF anno 2024 2025, ex articolo 8 delibera 363 2021 Arera, così come modificato con delibera 389 2023 per il Comune di Montenero relaziona il Sindaco prego,
Sì, grazie Presidente, buonasera, a tutti ci apprestiamo a prendere atto della determina AGER, così come da procedura al Consiglio comunale, grazie.
Interventi prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, Raffaele Sgobbio.
Allora il punto all'ordine del giorno che in discussione.
Riguarda la presa d'atto di una determinazione, la 366 del 27 6 24 di AGER.
Per la validazione dell'aggiornamento del PEF 2022 2025 che tra le tante e varie delibere di ARERA e AGER.
Prevedeva l'aggiornamento a cadenza biennale del PEF.
Un documento quindi, sul quale possiamo fare sicuramente la discussione, ma non possiamo evidentemente modificare nulla, neppure una virgola.
In questo caso ci viene anche da chiedere qual è il ruolo e la facoltà del Consigliere comunale e dell'intero Consiglio comunale.
Se deve accettare così come viene posto, come viene proposto un documento redatto da un ente esterno.
Ad ogni modo, non ci va e altro che esprimere, come dire le nostre, i nostri dubbi su quello che che ci rimane dopo una lettura abbastanza impegnativa su quello che un rimando continuo di a delibere e determine tra ARERA e AGER.
La prima cosa che ci viene da far notare è che, trattandosi della presa d'atto di una determina la appunto la 360 se 366 del 27 6 2024 di ACER.
E della relativa relazione della proposta di deliberazione abbiamo trovato solo la relazione, ma non c'è la.
La determina naturalmente il suggerimento è di raggiungere le aggiungere la determina.
Nella fase poi, come dire, di di pubblicazione della delibera stessa del Consiglio comunale.
E naturalmente sarà, si tratta di una svista, ci mancherebbe altro.
Non crede, non posso immaginare che Chico ci sia stata una una volontarietà nell'omettere la la determina, entrando invece nel merito dell'aggiornamento del PEF 2024. Abbiamo notato.
Una differenza tra sia quanto prevista nel 2022 per il 2024, cioè del 2022, si era fatto la previsione per il 2024.
E sia quanto prevediamo nel nell'aggiornamento del 2024 e questa differenza dai conti che mi sono fatto è di 18.768 euro.
In meno.
Quindi le domande sono due che pongo.
Se questa riduzione, sì, si ripercuote comunque poi sulla sulla TARI che andremo ad approvare al prossimo punto e se comunque questa riduzione consente in ogni modo la copertura dei costi di quelli che sono la gestione della dell'intero ciclo integrato, grazie.
Interventi prego.
Termina testa.
Io mi associo, condivido pienamente quello che ha detto il Consigliere Raffaele Sgobbio anche perché mi pare proprio il primo anno nel 2022, perché l'anno scorso non abbiamo fatto presa d'atto de di determina Ager.
Ebbi modo di dire che, secondo me, portare la presa d'atto al Consiglio comunale, diciamo, mi sembra una cosa anche se dice lo impone la legge, la regola però voglio dire nell'arco di tempo non è stato neanche fatto nulla per Baybars bypassare diciamo questo gap che almeno io avvertivo in quanto Consigliere.
Della serie avevo manifestato, diciamo, la volontà di non poter di non voler approvare un atto che mi viene dato dalla Agenzia regionale, dice questo è sulla scorta anche.
Diciamo di un PEF che comunque viene redatto da gestori comunali e non comunali, quindi del nostro ente locale, quindi diciamo nelle more in questi due anni, dal momento che comunque si doveva arrivare alla revisione per il bimestre 24 25 magari è il biennio magari mi sarei aspettata che diciamo sottoporre anche il PEF alla diciamo alla visione del Consiglio comunale anche perché stiamo parlando.
Di problemi sicuramente ambientali, la validazione dell'AGER è come un sigillo di congruità, diciamo, dell'imposta rispetto anche alla qualità del servizio reso per i servizi ambientali.
Diciamo servizi ambientali di cui tutti avvertiamo le lamentele, poiché non venivano fatti partecipi per la redazione dell'ipotesi di un'idea di di igiene ambientale che si vorrebbe per questo Paese non si vede fatte partecipi, neanche, diciamo, di quelli che sono i risultati, perché leggere esteri in maniera sterile diciamo numeri peraltro con la mia grossa difficoltà che non ci vedo quindi quasi illeggibili provandoli a stampare,
Dicemmo, dev'secondo me, per me diventa abbastanza complicato gestire con una semplice votazione alzata di mano, dicendosi quella che poi è una grossissima fetta del nostro bilancio comunale, che poi, tra l'altro vorrei capire mi sembra che quest'anno in entrati ci siano sull'ordine dei 700.000 euro nel bilancio di Prodi di previsione mentre invece il ruolo verrà fatto per le 679.000 della determina dell'ARERA non ho capito io questo fatto.
C'è l'ARERA parla quindi il costo da coprire sono circa 680.000 euro, mi pare, mentre invece credo, se non ricordo male, nel bilancio di previsione.
Se non ricordo male di aver letto, forse se 670 700.000 euro sull'ordine di 700.000 euro di entrata va be'ma, è un dettaglio che possiamo anche poi vedere se mi si può chiarire, quindi dicevo per quella che è la mia.
Il mio accostamento alla conoscenza del delle problematiche, certo, questo non è.
Il metodo migliore e quindi?
A parte quelle che sono le incombenze dell'AGER e della Regione, che sicuramente poco gliene importa di quello che avviene sui territori, perché a loro interessa solamente alla quadratura dei conti, noi, oltre alla quadratura dei conti, dovremmo anche capire la metodologia e comunque nella peggiore delle ipotesi perché la tassa si deve pagare cosa fare per rendere per fare per effettivamente valutare se quel costo è congruo o rispondente poi effettivamente alla qualità del servizio.
Quindi volevo fare un'altra domanda.
Nella relazione dei revisori dei conti del bilancio di previsione di quest'anno, ecco perché io poi non riuscivo a capire che poi sono andato a rivedere il revisore diceva l'organo di revisione dell'organo di revisione, ha visionato il PEF 2023 2024, quindi ecco perché io mi immaginavo ci fosse un altro PEF fatto per cui o ha visto un'altra cosa è il revisore non lo so perché l'ho messo proprio in relazione nel al bilancio, pertanto io pensavo onestamente che ci fosse.
Il PEF di riferimento fosse 23 24, non 24 e 25.
Grazie.
Allora intanto?
Volevo precisare che, così come il Comune di Montemesola, tutti i Comuni serviti, diciamo per quello che riguarda il ciclo dei rifiuti e ACER ha un ruolo fondamentale nella determinazione sia delle tariffe che di quello che accade su tutti i territori in seno alla raccolta e allo smaltimento degli stessi rifiuti in ordine alla differenziazione è ovvio che,
Oltre a quello che è successo nell'anno 2023, cioè quindi con tutta una serie di rincari che riguardano sia la parte della del trasporto quindi a livello.
Diciamo anche del dico di quello dei costi dell'energia e sia nel ciclo di produzione e quindi lo smaltimento presso le discariche, ovviamente un po' tutti i Comuni hanno subito tra virgolette queste modifiche, diciamo così, anche a livello tariffario che hanno insistito in maniera anche pesante su molti bilanci comunali devo dire che Montemesola in un certo qual modo,
Diciamo ha subito molto, molto meno, poi è ovvio che, come sempre accade tra le previsioni che hanno, diciamo comunque due momenti differenti nell'arco dell'anno contabile, ma anche del dell'anno, diciamo così, delle attività stesse, magari anche dettati da ritardi che AGER stessa, comunque,
Ha procurato nell'ambito della determinazione del PEF, porta spesso ad avere delle differenze anche sulle sulle partite nel dei bilanci comunali, posto che comunque, all'interno di questa determina.
In ogni caso, comunque.
La tariffa sui costi fissi ha consentito, così come vedremo tra poco, una possibilità, diciamo, di riduzione per i nostri cittadini, mentre riguardo alla qualità del servizio noi.
Sappiamo benissimo che ci dobbiamo sempre adoperare affinché qualsiasi ditta che partecipa ad una gara per la raccolta del dei rifiuti e comunque all'igiene urbana deve essere costantemente così come lo è monitorata e.
Diciamo stare dietro affinché no, sì, punti, come dico sempre io all'eccellenza non ci sarà quasi mai imposti, comunque dove sostanzialmente no c'è una certa anche.
Situazioni di?
Poca, devo dire attenzione, cioè quando si dice che il paese è sporco, a volte anche io stesso, comunque, lamento delle.
Situazioni che magari troviamo nei nostri territori, però in molti casi invece mi fa specie quando ci si dice che il paese è sporco e non che il Paese è stato sporcato, perché c'è una una differenza sostanziale, no, nel momento in cui c'è una strada sporca perché ci sono le strisce dei pneumatici, è diverso da vedere se c'è una strada sporca perché c'è una lattina oppure un mozzicone di sigaretta nonostante ci sia un'attenzione dell'Amministrazione comunale affinché si limiti attraverso dei servizi accessori che si possa comunque,
Disfarsi di di rifiuti, gettati così un po' per strada.
Non ultimo, lo dico anche qui, ma anche se non è oggetto di questo punto, abbiamo stipulato una convenzione per il un progetto mangia plastica, quindi a breve ci sarà anche un un diciamo, dispositivo che consentirà anche ai più giovani.
Di depositare il la lattina vuota o la bottiglietta d'acqua vuota, perché magari viene consumata attraverso l'H 24, un bar, eccetera vediamo di dislocare in una zona più frequentata, in modo tale da incentivare ulteriormente.
Al come dire al vivere civile e quindi a sporcare meno oltre alle attività formative che, insieme con l'Assessore Scarano e l'azienda sono state già fatte delle giornate all'interno delle nostre scuole per comunque cercare di avere una classe dei cittadini più attenta alla salvaguardia del nostro Paese. Quindi queste queste azioni sono azioni che, diciamo, vedono e possono avere i benefici un po' a medio-lungo termine, nonostante noi, comunque giornalmente, siamo diedri sia la DIT, siamo dietro sia la ditta che comunque a cercare di sensibilizzare sempre maggiormente a tenere il paese pulito, quindi, come come sempre si dice, le cose stanno un po' dalla parte nel mezzo no.
Poi, ripeto, è tutto migliorabile l'attenzione che abbiamo rivolto anche nei discorsi con ACER, per cercare di incrementare anche dei servizi con AGER stessa dove è intervenuto su molti altri Paesi con per esempio un contributo da parte loro della di installazioni di fototrappole hanno fatto tutto un versante sul barese. Io sto insistendo insieme anche con l'Unione Montedoro singolarmente, di prestare un'attenzione maggiore, anche nella provincia di Taranto, anche per il discorso dell'abbandono dei rifiuti lungo le strade, quando insiste un intervento della Regione presso i Comuni dove vengono finanziate delle operazioni per la raccolta di questi rifiuti fuori dai centri urbani che sono quelli diciamo che vengono trovati un po' ovunque, anche qui l'altro giorno nello sfalcio e la tracima di una zona nella pinetina della 167.
Il mezzo si sta bloccando perché ha trovato un bidet e dei sacchi di detriti da.
Insomma da da da interventi privati, eccetera, ben confezionati, ben chiusi e posti in maniera disuniforme all'interno del canneto eppure, tra l'altro, lì e diciamo vicino a un centro abitato, quindi se non sarà possibile attraverso ACER, dopo i nostri interventi stiamo vedendo anche con l'Assessore Scarano e di intervenire noi con delle installazioni di foto-trappole.
È è anche anche supporti diversi per cercare di stoppare un po' no, questa cosa che tra l'altro abbiamo anche segnalazioni di abbandono di rifiuti in terreni privati, dove li purtroppo non possiamo intervenire, quindi l'attenzione ripeto è sempre massima in questo caso un po' come diceva anche l'Assessore Sgobbio,
Siamo a prendere atto di una determina.
Con il consigliere Sgobio, anche per perché non possiamo intervenire in sede no, neanche in maniera preventiva, per poter comunque modificare quella che è un atto di un di una istituzione completamente distaccata a cui noi comunque facciamo parte grazie.
Altri interventi okay, ossia sì, prego.
Grazie Presidente, io vorrei evito Ponzi, vorrei brevemente fare una considerazione sulla scorta del del punto che stiamo portando all'ordine del giorno, perché non si può non sottolineare, comunque, come in qualche modo si inizia a notare anche un risultato, così come quando è negativo. Allo stesso modo, dovremmo invece sottolinearlo quando è positivo, visto che il consigliere Sgobio comunque ha notato che c'è nella nel risultato del del conteggio del PEF, un meno 18.000 rispetto all'anno precedente e quindi chiaramente come maggioranza come Capogruppo, come Consiglio ci si aspetta quando ci si trova, di fronte a questi risultati, un voto unanime rispetto alla a un risultato che si ottiene perché non si può fare un commento opporsi ad una norma che è una legge che prevede che il Consiglio prenda atto il pro il Consiglio non approva il PEF, il Consiglio prende atto.
Di un PEF che viene elaborato sulla scorta dei dati che ogni Comune manda, l'Agenzia per l'elaborazione e l'approvazione e poi il Consiglio ne prende atto poi il Consiglio la maggioranza, insieme ai agli uffici lavora, alle alle, alle tariffe e ai regolamenti, ma poi vedremo come in realtà,
Voglio dire, abbiamo mantenuto sia il regolamento le tariffe che che le agevolazioni che il nostro Comune, a differenza di tanti altri Comuni, non ha quindi.
Esprimo chiaramente a nome della maggioranza chiaramente soddisfazione anche per questo risultato, poi, a seguito di quello che ha detto anche il Sindaco, quelle vicende che noi quotidianamente anche affrontiamo, di di rifiuti abbandonati, considerate che di ci vorrebbe un po' la collaborazione di tutti perché quelli quei costi poi per smaltire queste queste queste cose che troviamo e non sono previste incidono l'anno successivo poi sul costo del dell'intera gestione della dei rifiuti. Grazie Presidente.
Okay, altri interventi.
Niente, io volevo un attimino, replicare, diciamo quello che ha detto il Sindaco perché.
Credo che la mia domanda era, diciamo, un po' di tipo diverso, no, che a fronte di tutto ciò che vediamo, quindi, avendo fatto un quadro, una rappresentazione del genere, il Sindaco diciamo mi fa piacere quindi, ovviamente, che non ci sia lì l'igiene ambientale non dico al top che non ci sarà mai ma certe volte neanche al minimo sindacale e se ne sia accorto questo mi fa piacere quello che dicevo io era altro.
Non quando un Consigliere di deve venire nell'Aula consiliare ed alzare la mano per una presa d'atto, almeno per quello che mi riguarda, per un atto che valida un'agenzia che non è un ente locale, comunque è un'agenzia e l'ente locale in piena autonomia può trattare il problema anche diversamente perché nessuno glielo vieta quindi eludendo tutto il Consiglio comunale in merito ad un PEF che poi verrà validato,
Voglio dire io non sto dicendo che i conti non torneranno, sicuramente torneranno, sicuramente sicuramente i parametri sono quelli, ma ci mancherebbe altro perché tutta una serie di formule infinite, che dubito magari qualcuno si sia letto fino alla fine, quindi alla fine tutto quadra ci mancherebbe altro quello che non quadra di contro ecco perché l'analisi,
Che ho cercato in maniera molto succinta, di fare io sulla determina e quindi la relazione dell'ARERA non è un una valutazione del quadro matematico, che sicuramente sarà eccellente, e invece diciamo lo spirito che porta a quella metodologia, vale a dire la congruità e quindi il raffronto l'efficienza,
Del costo rispetto anche alla qualità del servizio qualità del servizio, di cui non si parla mai, almeno con la minoranza, perché oggettivamente avere un'idea comune di un un, un progetto ambientale per il Paese con l'apporto di di 10 persone piuttosto che di tre o quattro o cinque forse andrebbe andrebbe meglio. Io, per esempio, sarei dell'idea. Noi mettiamo in bilancio sempre 300.000 euro, 600.000 euro di tasse automobilisti, diciamo che sono sembrano più disonesti del mondo. C'è.
Un buon investimento, sarebbe quello non solo delle foto-trappole, ma anche delle videocamere o le telecamere che servono per diverse cose, per riprendere o ragazzini o adulti, ma non solo per le strade extracomunali dove ci passano anche magari forestieri ma anche per le strade comunali perché la bravata di chi mangia le pizze di chi lascia le bottiglie di vetro di cui chi ci passa sopra con le macchine si taglia le ruote che non è una cosa regolare.
Non è una cosa regolare come non irregolare che facciamo ammazzateci, spacchiamo le fioriere, sporchiamo la piazza che non irregolare, quindi voglio dire, diciamo anche uno di un orientamento giusto secondo me, e andare a penalizzare veramente chi fa un danno all'ambiente, perché ormai di questi tempi sono queste le cose che possiamo parlare l'ambiente che ci vincola molto quindi,
La la discussione, diciamo, era spinta in quel senso voglio dire capire dove mi dirà che cosa fa, che cosa si può migliorare per l'ingegner, per l'igiene ambientale di questo Paese che in fondo tutti diciamo e una bomboniera e una tazzina di caffè Montemesola non ci vuole molto a tenerla pulita, però, ahimè, non ci mettiamo neanche niente a tenerla molto sporca tutto qui poi un'altra cosa scusate, ho letto sul quotidiano di finanziamenti proprio in quest'ambito, dove rientrano tutti i Comuni, tranne mi pare di aver letto Montemesola.
Per ho letto di filiera sul sul quotidiano ci ha elencato una serie di Comuni ammessi a fino a piccoli finanziamenti, comunque piccoli finanziamenti non stiamo parlando.
Sì, ma ci stanno un po' tutti e ci stanno un po' tutti, è cave.
Sì, di rifiuti di inerti o perbenino le nostre cave, non sappiamo.
Sicuramente però voglio dire se sono andate, se se, se le abbiamo viste come i primi finanziamenti che si sono ottenuti per la pulizia, ecco di queste discariche abusive diciamo e discariche abusive, quindi, se magari angoli del nostro Paese o del un po' dall'esterno del paese potevano rientrare in in quest'ambito di finanziamenti non c'è bisogno meravigliato insomma di averla vista perché c'erano quasi tutti i Comuni i Comuni,
No, no, ce n'erano diversi, proprio ce n'erano proprio diversi, non non solo quelli là, infatti io mi aspettavo di vedere solamente Massafra tipo va perché l'avevo confuso proprio con l'impianto, invece, poi non era quello e poi un'altra cosa, se non ho letto male perché ripeto è difficile per me leggere questo ma siamo tenuti al pagamento del l'aumento dell'ecotassa,
No, e allora ho letto male okay, scusate, ho letto male.
L'aumento dell'ecotassa.
Faceva riferimento il Sindaco a seguito del ricorso fatto dalle dai vari impianti di conferimento dei rifiuti contro le delibere ARERA e ACER di imposizione, lasciatemi passare il termine delle tariffe di conferimento.
Il Consiglio di Stato ha dato ragione, ah ah, nel nostro caso A A Cisa, fortunatamente la frazione che noi conferivano, conferiamo accisa è bassa e abbiamo avuto un incremento sul sul, sull'ammontare di.
3 4.000 euro, chiaramente non dipendente da noi, chiaramente questo è non è un un aumento, riguardo invece, visto che me ne occupo direttamente io la pulizia del paese, io credo che per le risorse stanziate e per il tipo di gara che facciamo che siamo tenuti a fare perché se avessimo più risorse magari ne faremo una diversa il risultato che,
Otteniamo ormai da diversi anni e un risultato.
Non direi eccellente per non voler mela cantare e suonare, ma ottimo perché il nostro Paese.
Viene riconosciuto a livello regionale, come tra i migliori paesi, per quanto riguarda sia il risultato numerico sia per il risultato visivo, perché invito tutti i Consiglieri, non solo la consigliera testa, ma tutti i Consiglieri a fare un giro in altri paesi della provincia jonica e confrontare quello che il decoro e la pulizia delle strade,
Senza indicare quello o quell'altro Comune perché sarebbe sarebbe scorretto nei loro confronti perché, vivendo ogni giorno le difficoltà che si si affrontano nella gestione del del servizio integrato, della raccolta dei rifiuti, comprendo che anche altri Paesi, che probabilmente hanno anche risorse maggiori delle nostre,
Incorrano in intoppi in imprevisti in difficoltà che, con la buona volontà di tutti i, gli amministratori e la consigliera testa, lo è stato, immagino che abbia avuto anche lei a che fare con le problematiche.
Connesse al la raccolta dei rifiuti si cercano di affrontare e di risolvere nella migliore delle delle delle maniere, come facciamo ogni giorno con la programmazione di.
Attività che tendano a migliorare la consapevolezza, nel rispetto dell'ambiente, attraverso le iniziative che abbiamo fatto e che abbiamo in programma di fare ancora con le nostre scuole.
Con la deterrenza, perché è chiaro che noi già abbiamo fatto fino all'anno scorso il Sindaco non mi ricordo adesso fino all'anno scorso una convenzione con un'associazione convenzionata attraverso l'Unione dei Comuni, che monitorava proprio il, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, anche con l'utilizzo di ausili tecnici come foto-trappole video trappole.
Ma che continuerà continua, perché è proprio di ieri una un nostro contatto con una.
Azienda che già avevamo contattato in passato per avere un'idea e per farcene di di nuove, per cercare di capire quali possono essere i i rimedi migliori per il nostro territorio, visto che, comunque.
Non solo all'interno delle mura, ma soprattutto al all'esterno, il nostro territorio è striminzito, è piccolo e le strade di altri Comuni arrivano fino alle nostre porte, quindi dobbiamo anche capire come.
Come agire anche anche con come diceva il Sindaco, l'interessamento di ACER, perché io personalmente, circa un mese fa, ho avuto una videoconferenza con alcuni amministratori locali e AGER una videoconferenza nella quale.
Personalmente ci sono anche gli atti, ho evidenziato proprio questo, cioè a fronte di una imposizione univoca, perché di questo parliamo condivido appieno il ragionamento che fanno sia il consigliere Sgobio che la consigliera testa del della passività delle amministrazioni di fronte alle tariffe che vengono,
Imposte in qualche maniera di fronte a questo io ho chiesto che la Regione si faccia carico della del potenziamento del delle sia del della videosorveglianza, della delle video trappole, ma anche e soprattutto della premialità nei confronti dei cittadini che hanno dovuto e continuano a cambiare le abitudini di raccolta.
In funzione anche e non solo di un ritorno che sia un ristoro ambientale, che sia un un ritorno economico, che sia comunque un risultato tangibile, a fronte di un impegno che ci viene chiesto a 360 gradi sia dalle istituzioni che dai nostri mass media.
Okay.
Sì, grazie Presidente, sono un po' in difficoltà perché, dato che il punto all'ordine del giorno riguarda la la presa d'atto della delibera ACER, forse tutta questa discussione ha fatto piacere ascoltare, ascoltare tutti interventi, forse sarebbe il caso di farla al punto successivo quando va al di là della della tassa sulla sulla TARI, quindi Tosi, quando mi sono appuntato delle cose anche io in merito mi riservo di farlo nel punto successivo grazie ok.
Volevo soltanto aggiungere appunto a al Consigliere, Scarano no, poi come tornano i conti della serie e fa piacere, uno rappresenta la Regione non con atti.
La volontà che se ne faccia carico e ma non credo che appunto la volontà di un Consiglio comunale che dice questo, quindi un Consiglio comunale che discute quindi con atti anche di Consiglio, che possono veicolare anche attraverso gli altri Consigli che vogliono, noi siamo enti locali,
Lasciamo perdere la Regione o che, ma noi siamo enti locali l'AGER non non può mettere le sue come Agenzia condizioni alla Regione Puglia per avere sempre il coltello dalla parte del manico, perché comunque le Amministrazioni devono combattere sul posto e con i problemi dei cittadini i problemi che conosciamo tutti, che li ha affrontati in un periodo anche peggiore quando la l'igiene ambientale si faceva con il personale interno del Comune che era anche una cosa, anzi forse prima uno esigeva pure di più, nel senso che purtroppo, quando uno è personale dipendente viene anche detto viene più controllato, quindi diciamo anche nei tempi peggiori. Quindi questo facendola.
Le dovute riconsiderazioni forse serve questo serve parlarne, perché l'igiene ambientale, quello che è il Paese certe volte, dico, sembra pulito, perché io vedo i cittadini che si puliscono i loro pezzi di territorio, cioè quei film di voglio dire.
Con con estrema onestà si devono vedere le cose, parlarne e trovare il modo effettivamente di di poterle risolvere e farli arrivare nelle sedi competenti come voci proprio di enti locali, le solide, le solite delibere che girano nei Consigli comunali, la possiamo far partire pure noi attraverso tutti i consigli del della provincia di Taranto è alto, tanto tutti i Comuni hanno lo stesso problema, quindi non ci mettono più di due minuti a poter avallare richieste più incisive alla Regione Puglia.
Okay, passiamo alla votazione favorevoli, allora valli scopro, Francesco Lippolis Calamo, voglio bello Santoro, concentrarci concepito contrari.
Testa astenuti, telescopio votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli, come prima contrari, astenuti Testa sgorbio punto approvato, il prossimo punto approvazione delle tariffe per l'applicazione della tassa sui rifiuti TARI anno 2024. L'azione del Sindaco.
Grazie presidente, Ignazio Punzi, Sindaco.
Siamo al punto dell'approvazione delle tariffe per l'applicazione della tassa sui rifiuti, quindi la TARI quindi, come ben sappiamo, entro il 20 bisognava comunque approvare il PEF e di conseguenza attivarsi rapidamente per.
Il ricalcolo delle delle tariffe sulla TARI allora.
Con un lavoro sinergico fatto insieme con gli uffici amministrativi.
Abbiamo potuto quest'anno poter ricalcolare le tariffe e con immenso piacere.
Comunico al Consiglio che quest'anno c'è una riduzione, anche se minima, ma e comunque di tutto rispetto per le nostre famiglie, quindi.
Si va da circa 3 4 euro a 10 euro circa a famiglia, tenendo conto che sono state lasciate tutte le riduzioni e tutte le agevolazioni, così come anche negli altri anni, quindi lasciate le tabelle per l'ISEE, le riduzioni per anche agevolazione appunto per tutte le altre riduzioni che comunque sicuramente conoscete no tipo per esempio faccio faccio riferimento non so al alla possibilità di.
Adottare, diciamo, un cane randagio posto nei nostri canili, c'è una riduzione considerevole sulla TARI, quindi io vi pregherei tra l'altro io ogni tanto lo faccio così e lo farò sicuramente anche a stretto giro di comunicare spesso questi questi elementi, perché magari vedo e da quello che si nota e magari alcuni non sanno che c'è questa possibilità ci sono tanti amanti degli animali che poi magari no o lo ricevono da qualcuno oppure,
I gatti, gatti, purtroppo i canili, non noi abbiamo fatto, c'è stato un intervento consigliera, testa di di un cittadino che avevamo un gatto, un gatto, che è un gatto chiamiamolo randagio, non se così si può dire.
Tra l'altro voglio dire.
Per adottarlo, dici tu?
Ah.
No, no, no, io mi riferivo, è stato un problema, invece portare un gatto presso la clinica era un gatto randagio, diciamo così, per per poterlo fare curare, ad ogni modo, invece, per tutto quello riguarda tutti gli altri aspetti sono stati mantenuti così come anche per le utenze non domestiche per cui riteniamo che la riduzione della tariffa Tari sia comunque un segnale positivo nonostante, come diceva appunto l'Assessore, Scarano le risorse che l'Amministrazione ha a disposizione. Sono quelle e questo non fa che renderci orgogliosi per poter comunicare ai nostri cittadini e far ricevere una tariffa più bassa rispetto a quella dell'anno scorso.
Vi anticipo che probabilmente, visti i tempi.
Appena insomma verranno stampate le cartelle, quindi verranno inviate solo in modalità F 24.
Potrebbero i nostri concittadini riceverli anche i primi di agosto è stato inserito all'interno della comunicazione che, pur essendoci la scadenza della rata unica al 31 luglio e la prima rata, partendo dal 31 luglio fino a novembre per escludere dicembre perché spesso no sappiamo che le famiglie o i cittadini hanno la rata del mutuo, il bollo della macchina, l'assicurazione e quant'altro, quindi manteniamo dicembre escluso, per cui anche gli uffici adesso stanno andando di corsa affinché si possa fare in tempo comunque rassicurate tutti quanti perché se dovessero arrivare più tardi, possono pagare comunque senza nessuna sanzione.
Sì, sì, se dovesse arrivare i primi di agosto, la cartella e arrivare i primi di agosto veniva a luglio, sì, sì, esatto e solo questo è solo un tempi.
Esattamente comunque è stato scritto anche in grassetto, se non sbaglio, con una nota che dice anche questo, per cui lo diffondiamo anche noi lì dove possiamo grazie interventi.
Grazie, buona fede Sgobbio se io partirei in questo caso, la discussione sulla su quella che i rifiuti, la pulizia e quant'altro, però partirei da una da chiedere un chiarimento.
Sul quale già in parte lo ha avuto nei giorni scorsi, che riguarda la un atto dirigenziale della dirigente della Sezione ciclo rifiuti e bonifiche, dal quale risulta che il Comune di Vo telefono non abbia inviato o abbia in via di ritardo i dati sulla raccolta differenziata, sempre stando a quella determina risulta che ve via viene applicato il massimo in questo caso parliamo di ecotassa,
Al massimo, che quella prevista dalla dalla Regione Puglia, con la Giunta anche del 20%, per un totale di 37 euro e poco più di euro a tonnellate.
Allora mi è stato assicurato che questo non si ripercuote sulla TARI 2024.
Ma la domanda è questa.
Questa applicazione di questa questo tributo si ripercuoterà nella TARI del 2025, cioè ce la ritroveremo poi a pagare l'anno prossimo, chiedo poi in merito invece a quello che il servizio io.
Come dire, mi fa piacere che ci sia una un'attenzione su quello che il territorio il diciamo, il centro abitato.
Però, di fatto abbiamo delle criticità, non ce lo possiamo nascondere.
Perché parliamo proprio di quello che è stato già detto dal punto precedente, del livello di di spazzamento e di pulizia, di di lavaggio, di diserbo e di quant'altro che molto spesso?
Cioè non è che lo diciamo noi, perché ci alziamo la mattina e impazziamo, sono gli stessi cittadini che ci incontrano e ci raccontano poi di di queste storie, tra cui anche qualcuno che si pulisce da solo, davanti a casa si toglie l'erba da sola, eccetera eccetera.
E capisco, sono perfettamente d'accordo sul.
Come dire sul prevedere delle sanzioni per i cittadini e disciplinati, ci mancherebbe altro andrebbero sanzionati, andrebbero, come dire, educati no ad evitare che ripeterlo le azioni che non sono per niente per un Paese civile.
Però a volte si tratta anche di come gli eventi che non hanno nulla a che vedere con l'inciviltà del cittadino e faccio un esempio reale che è capitato adesso prima di venire qui in Consiglio comunale, in via Bellini ci sono due piccioni, porti poi sono gli stessi che ho visto mercoledì mentre venivo al Comune ciò vuol dire che da mercoledì, ad oggi di là o ci è passato nessuno,
Ora.
Non voglio dire che la colpa può essere dell'azienda o dell'amministratore, o chi deve vigilare.
Tra l'altro, avremmo anche la figura del DEC, se non erro che paghiamo pure o forse dovremmo pagarlo, non lo so.
E quindi ci dovrebbe essere qualcuno che verifica giornalmente se il servizio è stato svolto e se non è stato svolto, perché non è stato previsto che in quella strada ci si passa tutti i giorni o in giorni alterni, vuol dire che dovremmo lavorarci tutti quanti per capire come andare a sopperire a questa carenza.
E andare a recuperare quella che è la la criticità.
In alcuni casi.
La polizia e il diserbo avviene solo in occasione di come gli eventi particolari c'è una processione.
Sì, si pulisce, si punisce solo per le strade che il percorso della processione, ma le strade parallele o quelli che sono adiacenti non vengono considerati, quindi cosa vuole dire che bisognerebbe impegnarsi, lavorare?
Disponibilissimi, come suggeriva anche la consigliere Testa a parlarle per trovare una soluzione che può essere di comune accordo, ma il Paese andrebbe curato un po' di più rispetto a quello che già riuscire a fare in questo momento tempo fa mi fu detto che non era intelligente da varie d'estate durante il periodo invernale quando pioveva ma io non lo vedo neanche quando c'è il sole dal lavaggio nell'intento,
L'Autobot che passa e lascia l'acqua per la Raggi, si intende con attrezzature adeguate per poter pulire agli angoli, come dire, tutti quei di tutti quei posti dove purtroppo, cani, randagi o cani portati al guinzaglio lascialo i propri bisogni e se lo si pulisce,
Si vede che c'è dello sporco da pulire, cioè noi non è che ce lo inventiamo e quindi andrebbero riviste un po' di cose, andrebbe fatta una pulizia frequente, andrebbero anche lavate, secondo me, secondo noi, col disinfettante in maniera anche più frequente anche le griglie della raccolta delle acque piovane che difficilmente vedo farlo.
Negli ultimi tempi, quindi, poi il resto sono d'accordo con col Sindaco, se c'è un cittadino che incivile, va beccato e sanzionato, ci mancherebbe altro con tutti i metodi dei sistemi possibili, foto-trappole, fotografie droni, vigilanti, non lo so, quali potrebbero essere però poi, al di là di questo,
Qua dove c'è il cittadino incivile che sporca, purtroppo c'è la, l'impegno e l'onere da parte della dell'Amministrazione di intervenire e di dover ripristinare, pulire lo stato dei luoghi, grazie.
Intanto, alle ore 19:10 consigliere Alba okay, prendiamo atto interventi, posso prego allora, per quanto riguarda la parte operativa Scarallo, Presidente, scusi per quanto riguarda la parte operativa.
Partiamo dal dal diserbo, il diserbo è previsto in una certa quantità di ore.
Non è un'attività che viene fatta e viene assicurata ogni giorno per tutti i giorni dell'anno, ma è prevista secondo quanto paghiamo per una certa quantità di ore e non è vero che il diserbo viene fatto solo in occasioni particolari e solo per nel nel nelle strade interessate da quelle occasioni particolari ma anche nelle occasioni particolari e anche nelle strade.
Teatro di quelle occasioni particolari, quindi il diserbo piuttosto che lo spazzamento non sono generalizzati perché non ce lo possiamo permettere, non ci possiamo permettere di dire a un cittadino, a chiunque, siccome dobbiamo pulire tutti i giorni la tua tariffa aumenta del doppio, per esempio perché sono tutti i servizi che costano vi faccio un esempio io tre anni fa,
Affrontando proprio il il problema del diserbo, avevo fatto un'indagine tra alcune aziende per capire quanto avessimo potuto spendere per da dando.
Appaltando il servizio di cura del verde sfalcio delle delle erbacce potatura degli alberi.
Per farlo due volte l'anno quindi a cadenza semestrale, il prezzo migliore che ci avevano chiesto era 40.000 euro all'anno, quindi comprendete che su un PEF di 700.000 euro circa aggiungere 40.000 euro.
È una bella, una bella differenza che chiaramente, rientrando nel nel nel calcolo TARI, ricadrebbe in tutto e per tutto sulla testa di ogni Montemesola.
Noi.
Non ce la sentiamo di gravare ulteriormente su dei cittadini che stanno facendo dei sacrifici per aiutarci e aiutarsi a tirarsi fuori dalle sabbie mobili del del problema che abbiamo avuto e che ancora abbiamo finanziario di questo ente, tenuto conto che, come diceva il Sindaco, continuiamo a mantenere quelle piccole agevolazioni per,
I meno fortunati diciamo lasciatemi passare questa locuzione che in altri comuni limitrofi non lo fanno, fanno meno, quindi comprendo e mi faccio carico della segnalazione che consigliere Sgobio affatto riguardo le carcasse dei due piccioni e chiederò conto tanto al al RUP quanto all'azienda, perché è chiaro che quella è una situazione igienica che va affrontata e non è ed è un problema,
Stessa cosa dicasi per le caditoie, per le griglie le griglie non più tardi di un mese fa sono state pulite su input anche del Sindaco?
Quello che manca in questo ultimo periodo e il lavaggio delle strade che è stato fatto per l'ultima l'ultima volta a ridosso della processione del Corpus.
Perché purtroppo ci continuano a dire che il mezzo è rotto.
Questa è la verità, però anche in questo caso.
Prendo atto perché, è vero, non posso dire il contrario.
Ma anche in questo periodo, per questa motivazione spero di essere stato esaustivo.
Pronti okay, possiamo passare alla votazione favorevoli, ma agli scopi Francesco Lupoli Scarano Aloia, ballo, Santoro, Vucinic, consentito contrari, Testa, Alba e scopre Raffaele, votiamo per l'immediata eseguibilità favorevoli come prima.
Astenuti contrari allo.
La Seduta Testa contrari, Alba sgombero, punto approvato, il Consiglio termina alle ore 19:17 Maserà.