La sera a tutti, prego, dottoressa un appello.
Santoro Angelucci, Antonio Aloia, Giovanni.
Scarano Sebastiano ballo, Francesco, è assente.
Sgobbio Francesco Saverio Manghi, Andrea è assente.
Lupoli, Pasqua Sgobbio, Raffaele.
Fornaro, Daniele è assente, Alba, Donato testa, Carmela.
10 presenti, 3 assenti.
Assenti per motivi di lavoro, come anche bello che sta lavorando per problemi personali, hanno giustificato la loro assenza alla Prima punto all'ordine del giorno, approvazione verbali, seduta precedente severe dovrebbe, noi diamo Barbetti favorevoli.
All'unanimità.
Prossimo punto assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo 267 2000, relaziona il Sindaco, prego.
Grazie, Presidente e buonasera.
E ci apprestiamo a.
Deliberare questa sera l'assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri, così come previsto da approvare entro il 31 luglio.
Sono stati riportati alcuni elementi contabili che hanno determinato, attraverso gli uffici finanziari, una nuova ridistribuzione, appunto sia di alcuni elementi contabili in entrata, che quindi una risistemazione contabile nei capitoli poi di uscita, per cui.
Posto che?
Così come sicuramente avrete già avuto modo di verificare con gli uffici trattasi di risorse che hanno contribuito a portare nel nostro bilancio un importante.
Appunto, elemento contributivo gli uffici hanno riproposto all'interno di questo nuovo modulo, una serie di elementi che poi hanno potuto riportare in equilibrio alcuni capitoli di spesa.
Detto questo.
Sia la parte dei revisori, ma anche tutta la revisione che è stata fatta dal dal responsabile dell'ufficio finanziario,
Ha assicurato il permanere e l'invarianza, appunto, di tali equilibri generali dello stesso bilancio, grazie.
Interventi prego.
Opere Sgobbio, grazie Presidente e buonasera a tutti.
L'obbligo a cui siamo chiamati rispetto alla scadenza del 31 luglio, dettata appunto degli articoli 193 e 175 del TUEL.
In merito al riequilibrio di bilancio e all'assestamento generale, non va letto solo dal punto di vista contabile.
Per il quale l'organo consiliare, verifica il permanere degli equilibri di bilancio e quelle che sono le entrate e le spese, gli strumenti di programmazione e controllo introdotti nel nuovo ordinamento contabile.
Servono anche a tradurre quante di quelle scelte e impegni dichiarati nella fase di redazione del bilancio di revisione vengono trasformati in azioni concrete, quindi, se dal punto di vista tecnico contabile occorre far quadrare i conti, compito del Consiglio comunale, che è l'organo di indirizzo dal punto di vista politico è quello di,
Procedere alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e alla verifica dell'andamento dell'effettiva realizzazione rispetto a quanto previsto nei documenti preventivi, il DUP e il bilancio di previsione.
Permane secondo il nostro punto di vista, quanto da lei rappresentato nel corso degli anni in fase di approvazione del bilancio di previsione, cioè.
Una forte perplessità sulla effettiva consistenza dei residui derivanti dalle difficoltà di riscossione delle entrate extra tributarie e, di conseguenza, sulla composizione di quello che è il fondo crediti di dubbia dubbia esigibilità.
La stessa relazione della manovra di salvaguardia degli equilibri di bilancio 2024 2026 allegata alla proposta di deliberazione che stiamo discutendo al paragrafo 1.2. Nel riportare le risultanze degli accertamenti di competenza, è evidenziato come le entrate extratributarie tributarie siano state accertate solo per il 22,87%.
Rispetto ai 928.745,65 euro riportati in bilancio.
È evidente.
La preoccupazione per il restante 77,13% non accertato, che rappresenta uno squilibrio di bilancio su cui sarebbe necessario intervenire, considerando che, invece di impegni relativi alla spesa corrente paragrafo 1.3, sono perfettamente allineati al progredire del dell'anno.
Rammentiamo in alto i nostri, come gran parte di questo o di quel mancato accertamento.
Sia costituito dalle sanzioni per violazioni del codice della strada e come questa tipologia di entrata.
Rappresenti negli anni un elemento di difficoltà del Comune nel realizzare effettivamente la riscossione.
Se vogliamo anche nello stesso prospetto, sempre paragrafo 1.2.
Al Titolo quarto, quarto, relativo alle entrate in conto capitale, riporta una bassissima percentuale di accertato solo l'1,52%, come ho detto, questa situazione va ad aggiungersi a quella già evidenziata in fase di approvazione dei bilanci di previsione e a fronte di questa riteniamo che quanto richiesto dal comma 8 dell'articolo 175 del TUEL in merito alla verifica di tutte le voci di entrata e di uscite,
Di uscita al fine di assicurare il mantenimento di riequilibrio di bilancio non sia del tutto soddisfatta, per queste motivazioni, il nostro voto a questo punto dell'ordine del giorno sarà negativo. Grazie.
Altri interventi per almeno.
Cambia la testa.
Allora io vorrei in sostanza anche qualche chiarimento, perché mi rendo conto che la manovra di oggi è stata fatta per portare in bilancio i 250.000 euro di fitti credo, delle delle famose antenne.
Che mi aveva fatto molto piacere sentire però, ahimè, diciamo l'investimento mi piace molto meno.
Innanzitutto vorrei un chiarimento in merito, a dunque interventi a favore dell'infanzia 46.103 euro che cosa sono?
Vorrei capire in che cosa si tratta, insomma, prima di continuare, magari Ignazio Punzi, Sindaco sono somme derivanti da contributi che abbiamo avuto per i progetti, diciamo per come si chiama benessere un progetto che è stato presentato insieme con.
Altre altri enti per i quali abbiamo avuto delle risorse in merito a questi stessi progetti, oltre a una quota parte che comunque sarà poi impegnata per il l'asilo nido.
Quindi diciamo in sostanza questi 46.000.
Euro che io vedo allora 46.103 in uscita.
Io pensavo fossero, diciamo contributi, tipo una specie di partita di giro, no, a fronte di contributi erogati dallo Stato che però non ho visto nelle partite di entrata, io rilevo solamente leggo solamente l'uscita dei 46.000 euro, per cui pensavo fossero proprio interventi di tipo diverso, insomma non.
Va bene.
E poi quello che dicevano, rilevo dal da questo in piedi un insieme di queste risorse 250.000 euro, in pratica noi abbiamo aumentato di 62.000 euro le risorse per i debiti fuori bilancio, quindi noi abbiamo un assestato di 119.000 euro per quest'anno di debiti fuori bilancio.
In buona sostanza sono stati, diciamo, assegnati a questi capitoli.
In via precauzionale, per cui gli uffici finanziari hanno redistribuito la restante parte in capitoli che sono disponibili quindi in qualsiasi momento entro fine anno, poiché non abbiamo e tra l'altro nella relazione, se hai visto non ci sono dichiarazioni di debiti fuori bilancio non abbiamo la preoccupazione che queste somme possono essere poi impegnate per tale scopo può portarli a 120.000 euro perché, come dicevo, per avere, diciamo una sorta di.
Come dire, di di di risorse disponibili in alcuni capitoli che non necessitano di un impegno necessario, scusate invece.
Mi sarei aspettato di vedere giusto per riallacciarmi a quello che ha detto pure il consigliere Sgobbi no, se non erro, su via Matteotti, la macchinetta fotografica per le multe è stata abolita.
Fa e, anche se non so se avete notato, è stato fatto un bando per, diciamo il.
Rifacimento degli impianti di fotored, quindi degli impianti semaforici, per cui, poiché.
È stata vinta comunque da un soggetto diverso dal precedente, quindi diciamo che quelli vecchi, diciamo così, sono stati.
Dismessi per cui, in attesa che l'azienda verrà installare i nuovi, poi ci sarà anche mia Grottaglie da rifare no via Grottaglie, sono nostri, sono e dell'ente, mentre quello che era in diciamo comodato, ma comunque aveva una tipologia di contratto a noleggio.
Sono stati smontati prelevati dall'azienda e quindi lì verranno installati nuovi.
Comune fino a che non si realizzi, diciamolo pure, io mi sarei aspettata una riduzione quantomeno di quello previsto in bilancio con accertamenti no, accertamento come entrata extra tributaria derivante da multe, quindi magari io avrei pensato a salvaguardare, diciamo il bilancio da questo punto di vista piuttosto che invece andare a fare il tesoretto se così si può dire nei debiti fuori bilancio non ho capito perché dicendo questa manovra è stata fatta nell'ambito dei debiti fuori bilancio.
B per il resto, insomma, sembra una manovra alla fine 438.000 euro che in sostanza levate, le le partite di giro e quant'altro si sostanziano intorno a quei 250.000 euro che effettivamente avrei pensato e magari.
Potessero essere impiegate diversamente, grazie.
Altri interventi.
Grazie Presidente.
Allora?
Chiaramente mi esprimo come Gruppo a nome di tutta la maggioranza e anche in questo, in questa occasione non possiamo non sottolineare.
Il lavoro che continua a portare a termine questa maggioranza, come giustamente diceva il consigliere Sgobio, sulla scorta anche di una programmazione, è alla base di questa programmazione, questa maggioranza si è sempre posta il problema e comunque l'obiettivo è di mantenere sempre saldo il concetto del degli equilibri di bilancio e soprattutto del risanamento di questo Comune quindi chiaramente c'è anche da comprendere da parte del del dell'opposizione come,
Per poter risanare il computer, il questo Comune sapete che tutto si concluderà nell'anno 2026, è chiaro che.
Come ha sempre dimostrato, questa di questa Amministrazione ha tenuto sempre i conti in ordine e ritengo, soprattutto dopo aver sentito diciamo le le dichiarazioni del dei colleghi dell'opposizione.
Che soprattutto quelli di di di del consigliere Sgobbi sono un attimino, diciamo così,
Come dire non proprio.
Da considerare so sono deboli per poter giustificare un voto contrario, perché il consigliere Sgobio dovrebbe.
Sicuramente comprendere che se il voto contrario e soprattutto, perché non crede che le entrate extra tributarie siano un dato certo, dovrebbe anche comprendere come quel dato che proviene dalle entrate extra tributarie, come correttamente hai detto, provengono soprattutto dalle multe ai semafori che si prendono passando con il rosso,
Queste multe, come abbiamo più volte spiegate spiegato, hanno un iter fino al raggiungimento del, come dire del dell'incasso della multa, a volte molto lungo, perché ci possono essere dei ricorsi che possono finire bene o male.
Ci possono essere delle multe che qualche giudice riconosce poi aver ragione e quindi li portiamo in Consiglio per l'approvazione del debito fuori bilancio, di quella multa, ma sostanzialmente non si concretizzano subito e notate quella percentuale, perché fatto un numero certo di multe che il sistema rileva e quindi manda agli utenti, e quello è il totale di quel totale, una percentuale si incassano subito e le altre seguono l'iter fino all'incasso, fino al fermo amministrativo, perché una multa comunque di un utente, di un di un cittadino che passa con il rosso, prima o poi arriva fino al fermo amministrativo. Quindi quelle multe che noi mandiamo oggi e quindi nel corrente anno di contabilità in percentuale, noterà, che è una certa percentuale, anche a volte bassa, ma di fatto questo non significa che non si incasseranno, ma che ci vorrà più tempo per incassarli.
Quindi, se queste sono le motivazioni, e solo queste le motivazioni per non approvare un punto all'ordine del giorno. Ecco come la considerazione da parte mia e della maggioranza, chiaramente, che sente queste valutazioni, queste considerazioni, credo che siano molto deboli, poi, sulla ridistribuzione chiaramente delle somme derivanti da quelle 250.000 euro, prudenzialmente sono state fatte delle scelte, soprattutto ad indirizzo tecnico da parte delle nostre del del nostro ufficio di di di ragioneria, fermo restando che noi abbiamo delle idee chiare su ciò che si può fare da una parte, da una parte di queste somme e che sicuramente visto, come ha spiegato anche il Sindaco, correttamente, che sono stati messi anche prudenzialmente su dei capitoli di spese che probabilmente non saranno per niente utilizzati avremo delle risorse per poterle utilizzare in avanzo anche per l'inizio dell'anno dell'anno prossimo o comunque se entro l'anno riusciamo a mettere a frutto lede che questa maggioranza ha già per la spesa di quelle 250.000 euro motivo per il quale, ma non sono questo la maggioranza si ritiene soddisfatto del lavoro svolto e non ha problemi a provare ad approvare ancora una volta un punto all'ordine del giorno del giorno all'unanimità. Grazie Presidente.
Altri interventi, prego sì una replica brevissima.
Su quella percentuale.
Basta secondo il nostro punto di vista.
Si ripercuote su quello che il bilancio di previsione nella sua totalità per il semplice fatto che esistono, se sono state previste delle entrate e quindi sulla base di quelle entrate, poi di conseguenza si come dire, si si fanno le uscite, se viene a mancare quell'entrata potrebbe mettere come dire in crisi.
Quello che l'intero bilancia, ebbene, l'intero bilancio, perché non come andamento rispetto all'anno, poiché siamo alla oltre la metà dell'anno quella percentuale a mio giù, a nostro giudizio, che ci sembra basso rispetto a quello che dove perché sono le previsioni queste tutto, tra l'altro, è la stessa legge che lo lo stesso articolo che dice che è proprio nella nella occasione di dell'approvazione di questo.
Sia dell'equilibrio dell'assestamento e bisogna fare una ricognizione di quello che è l'andamento della de di quello che sono i programmi da attuare durante l'anno. Era solo per precisare questa questa costa, come dire, interpretatio grazie.
Interventi in programma.
Sì.
Preciso, ricevono un qualche cosina anche per motivare il voto contrario, nonostante, voglio dire io abbia votato a favore ad una risorsa di bilancio che ripeto,
Avrei magari gradito che fosse stata tra virgolette investita diversamente, cioè io non vedo la necessità un ente non si deve cioè non deve pensare troppo prudenzialmente, nel senso che vado a fare un tesoretto di 60 68.000 euro, da una parte, quando poi ci sono delle esigenze immediate per cui i cittadini hanno proprio necessità voglio dire la manutenzione ordinaria non solo degli immobili 15.000 euro che del signor quali possano essere gli interventi sugli immobili, ma voglio dire quotidianamente c'è la necessità proprio della gente, chi per una buca giver, un marciapiede sfondato, diciamo per quella che è l'ordinarietà.
Cioè voglio dire dietro casa mia, non perché si tratti di casa mia, perché l'ho segnalata 2000000 di volte e non mi venite a dire per iscritto, ma che comunque sono un consigliere comunale, l'ho detto, cioè c'è un vaso rotto che è diventato ricettacolo di animali, lucertola, scarafaggi da un sacco di tempo, voglio dire, ma questo è un esempio. Non noi ci siamo abituati ad avere quel vaso rotto il vicinato. Questo significa che magari prudenzialmente anche delle somme potevano essere impiegate nella manutenzione ordinaria perché, in alcuni tratti del Paese, ci sono veramente delle condizioni di estrema pericolosità. Magari qualche volta ci facciamo una passeggiata se sfugge all'occhio attento degli amministratori di maggioranza, magari potremmo andare a vedere queste situazioni che magari anche con poco non è detto che unici debba investire 50.000 euro, ma probabilmente anche 15.000 euro di manutenzione ordinaria deve impiegare proprio per il rispetto anche dei cittadini che ci vivono in questo in questo Paese. Voglio dire sarebbe stato secondo me più che opportuno. Grazie,
Interventi.
Mi piace precisare sul le osservazioni. Sono sono corrette quelle che hai fatto fino a un certo punto, però, perché ripeto se io ho dato delle motivazioni delle motivazioni sul fatto che secondo noi e secondo me il voto contrario, se si basa solamente sul fatto che non si è certi di quelle entrate tributarie extra tributarie, per me è solo un modo per votare contro e non invece per guardare le cose seriamente come stanno, le entrate extra tributarie che provengono dalle multe vengono regolate da una norma, da una legge dalla 208. Pertanto, quella norma stabilisce che le entrate extratributarie derivanti dalle multe devono essere spese in un certo modo gli equilibri di bilancio non vengono per niente. Consentitemi il termine squilibrati, in quanto da quella norma vengono distribuite le somme e quelle somme periodicamente vengono monitorate dall'ufficio dei Vigili e dell'ufficio. Ragioneria al fine di tenere sempre sotto controllo delle multe che noi inviamo come ruolo quanto realmente incassiamo e quanto realmente dell'incassato. Possiamo spendere quindi questa preoccupazione proprio sulla scorta anche di questa norma, che regole quelle entrate extra tributario, non c'è nessun rischio che si possa avere uno squilibrio di bilancio.
Grazie Presidente, interventi, sì, prego.
Grazie Presidente, volevo solo fare un rilievo alla consigliera testa per farle notare che invece è tutt'altra cosa rispetto a quello che dichiarava poc'anzi, perché nella sezione di bilancio, quindi, nel momento in cui troviamo alla voce manutenzione, beni mobili e Manez manutenzione beni immobili nell'area tecnica e urbanistica sono state incrementate somme per un totale di 20.500 euro in più.
Quindi siamo passati da una previsione nello stanziamento iniziale di 10.520 mila 500, quindi, in buona sostanza, c'è anche l'attenzione rispetto a un altro degli elementi che l'Amministrazione ha sempre in considerazione, perché apro una parentesi, checché se ne dica, nel momento in cui c'è una strada che viene riasfaltata o un intervento ma magari anche di enti esterni al,
Al all'ente locale, vedi AQP, vedi Enel o gas, ovviamente sono gli stessi che hanno delle tempistiche per un ripristino completo, anche per quanto riguarda, per esempio, la segnaletica in orizzontale, detto questo, siccome anche nostra premura trovare sempre delle risorse perché come ben sappiamo questo non è un bilancio virtuosissimo cioè della serie che comunque le premesse iniziali partite nel 2010 erano quelle di portare a un risanamento completo delle casse comunali se solo avessimo la disponibilità,
Di cassa con i 170 180.000 euro circa di piano di risanamento al 2 di ogni mese di gennaio di ogni anno, più 440.000 di rate di mutuo, avremmo fatto un largo Osanna moltiplicato per 6 ogni anno, comprese ovviamente tutti gli interventi di manutenzione anche ordinaria. Oggi riusciamo comunque anche a sopperire a manutenzioni straordinarie. L'ordinario viene riprogrammato nel momento in cui ci sono delle risorse in entrata che riusciamo anche a quantificare in parte dalla 208, in parte come qui si è fatto destinando una somma maggiore per questi capitoli. Quindi è stata inserita. Forse non so se ti è sfuggito o meno, ma lo vedi nell'allegato.
E poi c'è anche quella area tecnica, urbanistica, urbanistiche.
No, poi c'è anche gli incarichi tecnici, Ufficio Tecnico di 15.389. Quella è una voce a parte.
A parte quella, mentre per quello che riguarda, aggiungo solo un un piccolo elemento in più al alla già precisa descrizione del.
Maggioranza di come la maggioranza si sta comportando.
Su tutte le fasi che riguardano il bilancio di questo Ente e che tra l'altro vede comunque ogni periodo di approvazione da parte dei conti la Corte dei Conti, appunto, che nella relazione che ci rimanda ogni semestre dove i conti sono a posto e che, ovviamente riconosce il come dire il buon andamento della amministrazione, quindi, in questo caso della maggioranza, nel riportare sempre uno Stato prudenziale e di equilibrio in questo casi finanziari, ma anche di continuare a fare un'attenzione massima ed è quello per il quale comunque continuiamo ad insistere sul mantenere un'attenzione particolare anche su i debiti di dubbia di dubbia esigibilità, o comunque quelli che derivano da contestazioni che hanno un percorso un po' più lungo, ma che la stessa Corte dei conti ci approva e ci continua a dire continuate su questa strada, per cui diciamo più rassicurazione della Corte dei conti non è tanto quello del Consiglio, ma quanto il Consiglio stesso che, leggendo quello che ci relaziona ci fa, diciamo andare avanti con maggiore tranquillità, grazie.
Interventi chiedevano, ma guarda, volevo solo precisare una cosa.
Che io avevo fatto già la dichiarazione di voto perché preliminarmente avevamo detto che giustificavo il mio voto contrario. Quindi avevo fatto già una giusta, una dichiarazione di voto, però diciamo l'abitudine magari di dover ogni volta a criticare le dichiarazioni, ognuno si assume la responsabilità delle sue cose, però voglio dire, visto che ci siamo e può essere anche una discussione amabile a latere di tutto, cioè le 20.000 euro di cui ho parlato, non le ho trovate, tranne che i 15.000 e comunque a parte che comunque i conti devono essere a posto perché è chiaro che devono essere a posto. La Corte dei conti non interviene sulle scelte. La Corte dei conti interviene appunto sulla legittimità, la giustezza dei conti, degli elaborati delle percentuali e quant'altro. Quindi dire anziché 68.000 euro per i debiti fuori bilancio. Ne facciamo, ne facciamo 50, visto che è una stima molto prudenziale e ne mettiamo 15 per la manutenzione. Ordine ha dell'ordinario, perché voglio dire probabilmente, probabilmente, visto che c'è stata una lagnanza di quelle infinite rispetto al taglio dell'erba e quant'altro. indipendentemente se è vero che l'Amministrazione si è dovuto fare carico, dice di ripartire sui cittadini una somma di circa 40.000 euro 30.000 euro, non ricordo quanto di quanto si trattasse probabilmente interventi straordinari di questo tipo certe volte possono anche no.
Levare dei problemi ai cittadini, perché non tutti abbiamo i marciapiedi larghi e laddove ci sono i marciapiedi piccoli, vi posso assicurare che gli animali entrano in casa,
Passiamo adesso alla votazione favorevole.
Francesco Lupoli Scarano Aloia, Santoro, Consiglio, Ignazio pungidito, contrari, testa Sgobbi, Raffaele Alba, votiamo l'immediata eseguibilità favorevoli, come prima contrari, Alba e scopri Raffaele astenuti Testa, punto approvato al prossimo punto all'ordine del giorno.
Allora si tratta di due sentenze Giudice di Pace relaziona l'assessore Scalamogna, prego Scarale, grazie Presidente, volevo chiedere per questo punto e per il punto successivo, che vengano ritirati dal l'ordine del giorno, perché su comunicazione dell'ufficio,
C'è bisogno di ampliare la fase istruttoria, perché mancano dei documenti che l'Ufficio aspettava per la settimana scorsa, non sono arrivati nemmeno stamattina, quindi no, non sarebbero stati disponibili, così come non lo sono stati alla, per la visione di tutti i consiglieri.
Votiamo favorevoli.
Per il ritiro dei punti sì.
Unanimità okay.
Ho appena punto numero 3 per il 2, il punto numero 4. Votiamo per il ritiro favorevoli, unanimità okay.
Punto approvato, il Consiglio finisce alle ore 19:05 buonasera a tutti.