Sì, Presidente Santoro, Angelo presente, Punzi, Vito Antonio Aloia, Giovanni Scarano Sebastiano ballo, Francesco Sgobbio Francesco Saverio è assente.
Magli Andrea Lupoli, Pasqua, assente Sgobbio, Raffaele Fornaro, Daniele assente Alba, Donato, assente Testa, Carmela, assente.
8 presenti e 5 assenti.
Prima di iniziare il Consiglio sia la consigliera test che la consigliera Lupo, mi hanno chiamato, che purtroppo non stavano bene, quindi sono giustificate.
Possiamo passare al primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbale seduta precedente se per voi non ci sono problemi, li diamo per letti, nel frattempo è arrivato anche il consigliere Sgobio Francesco.
Favorevoli.
Unanimità.
Allora prossimo punto all'ordine del giorno, variazione al Bilancio di previsione finanziario 2025 2027, relaziona il Sindaco, prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Portiamo al.
Portiamo questa proposta di deliberazione del Consiglio comunale che riguarda una variazione di bilancio di previsione.
Dove, sostanzialmente una rettifica della delibera di Giunta già approvata e riguarda una variazione di bilancio su richiesta degli uffici dell'Ufficio tecnico per delle somme sopraggiunte con dei, diciamo delle degli aumenti che ci sono stati sulle piattaforme che riguardano il conferimento dei rifiuti,
Per cui era necessario.
Integrare, diciamo, il capitolo con delle somme aggiuntive grazie.
Interventi.
Nessuno passiamo alla votazione favorevoli.
Magli Sgobio, Francesco, Scarano Aloia, ballo, Santoro Punzi, Ignazio e Punzi, Vito contrari.
Come Raffaele votiamo per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli.
Come prima contrari, come prima,
Punto approvato, prossimo punto all'ordine del giorno, approvazione, approvazione al Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il periodo 2025 2027 in relazione all'Assessore Aloia, prego sì buonasera Loya.
E allora, rispetto al piano delle alienazioni che abbiamo approvato a giugno,
È stato tolto il terreno di via Argentina dove, come sapete, come sappiamo, sta per sorgere l'asilo nido di nuova fabbricazione e sono stati adeguati i prezzi al l'indice, Istat, insomma, eh.
Sono state riviste, insomma, la la stima sommaria in relazione alle nuove tariffe dell'Agenzia delle entrate.
Grazie interventi, prego Consigliere grazie Presidente, una Raffaele Sgobbio, una una domanda.
Volevo capire il motivo per il quale alcuni immobili sono stati deprezzati rispetto ad altri che sono rimasti invariati come valore.
In particolare noto ho notato che il fabbricato di via Vittorio Emanuele ex asilo per capirci c'è una differenza tra il vecchio Piano e quello nuovo di 103.000 euro.
Se ho letto bene e dovrebbe essere circa un 25% di di valori in meno, volevo capire perché si è arrivati a questa cifra, se è solo l'indice, Istat, come diceva l'Assessore, o ci sono altri motivi per cui si si si passa a questo deprezzamento.
Prego, allora sono i valori.
Che l'Agenzia delle Entrate valori medi, diciamo su alcuni era stato già raggiunto, diciamo il massimo come deprezzamento che potevamo fare sugli altri, invece c'era ancora la possibilità di intervenire, insomma, è adeguare questo prezzo all'indice, quello attuale, insomma.
E basta, questo è il tutto sommato.
Interventi.
Sì, naturalmente, come dichiarazione di voto, come abbiamo già fatto in passato, il nostro voto sarà contrario perché?
Diciamo di come linea di principio siamo contrari alla lei ha dalla alla deviazione alienazione degli immobili, grazie.
Perfetto, altri interventi.
Su 1. Passiamo alla votazione favorevoli. Magli lodo, Francesco, Scarano Aloia, ballo, Santoro Punzi, Ignazio il Punzi, Vito contrari Sgobbio Raffaele votiamo per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli, come prima contrari, come prima punto approvato prossimo punto all'ordine del giorno. Programma triennale delle opere pubbliche relativo agli anni 2025 2027 biennale dei servizi e forniture 2025 2027 adozione ai sensi dell'articolo 37, comma 1 2 e 3 del decreto legislativo 36 2023 Relazione sempre l'Assessore Aloja, Perego.
Si Aloia allora, rispetto all'altro piano che abbiamo approvato a settembre.
Sono state tolte con responsabile dell'ufficio alcuni alcuni interventi che sono stati già in fase realizzati e altri che comunque sono in fase di realizzazione.
E sono stati tolti alcuni dove erano scaduti dei bandi a cui abbiamo partecipato e in più abbiamo aggiunto la riqualificazione e la messa in sicurezza in ambito urbano e extraurbano delle scale, di collegamento del tessuto urbano, con valorizzazione di intervento anche con la street art questo è stato un progetto che.
Il Sindaco, specialmente in prima persona, ci teneva sin da da tanti anni e forse stiamo vedendo la luce.
Proprio in questi giorni, insomma, avrà notizie certe su sulla fattibilità di dell'intervento.
E basta, poi non.
È rimasto più o meno uguale l'unica cosa che abbiamo aggiunto, e questo questo progetto della riqualificazione delle scale, che sarebbero quelli della 167.
Qui via extramurale via San Michele Arcangelo, interventi anche vicino al via Buzzerio.
In via Grottaglie, insomma, se se va in porto abbellì Remo non poco e metteremo in sicurezza soprattutto le scale del nostro Paese, grazie.
Interventi, prego Consigliere Sgobbio sì, grazie Raffele Sgobbio una una domanda nell'elenco del agli interventi del programma riportiamo come sono stati inseriti dei lavori che già avevamo previsto negli altri Piani, la volevo sapere se per questi progetti questi lavori esistono già dei progetti esecutivi con relativi finanziamenti oppure solamente a livello come dire di di l'idea di dover realizzare non avendo ancora nell'uno e nell'altro,
Sì, prego Aloia, nello specifico Raffaele di c'è qualche progetto in particolare si Raffaele Sgobbio, avevamo notato che stiamo riportando fogne, ad esempio, fogne bianche a bonifica ambientale e lavori di recupero del centro storico.
Allora la Regione Puglia, ad esempio quello della von di della fogna bianca, c'abbiamo il progetto esecutivo e la Regione ci ha chiesto di riconfermarlo nella nell'elenco delle opere, perché molto probabilmente verrà verrà finanziato, però ancora non abbiamo la certezza, però qui abbiamo il progetto esecutivo anche nel degli altri abbiamo dei progetti, il livello, il livello non so di di tutti quanti a che punto sono però di tutti quanti si è esecutivo.
No, no, no, no, però abbiamo dei progetti pronti per pronto il finanziamento, insomma dove sappiamo che magari devono uscire delle linee di intervento dove possiamo partecipare e quindi noi a cautela per c'è lì e li abbiamo inseriti poi appena escono i bandi o delle linee di finanziamento ad hoc abbiamo tutto già pronto per poter partecipare grazie.
Altri interventi.
Nessuno possiamo passare alla votazione favorevoli, Magli Gobbi, Francesco, Scarano Aloia, Pallo Santoro, appunto Ignazio ai punti Vito contrari astenuti, Sgobio, Raffaele votiamo per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli, come prima contrari, nessuno astenuti Sgobio Raffaele.
Punto approvato prossimo punto all'ordine del giorno,
Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ex articolo 20, comma 1 del testo unico in materia di società e partecipazione a partecipazione, relaziona il Sindaco, prego.
Sì, grazie Presidente, Ignazio Punzi, Sindaco.
Come d'obbligo.
Questa seduta siamo tenuti a approvare.
Diciamo la razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche.
Dove il Comune di Montemesola detiene appunto delle quote, quindi sono riconfermate tutte indistintamente, così come riportato anche nella proposta, quindi nella proposta di delibera, ovvero la partecipazione per nel Consorzio del il CTP, così come per il GAL, l'Autorità idrica e il Consorzio ARO, grazie Presidente,
Signor che interventi nessuno possiamo passare alla votazione favorevoli agli scopi, Francesco, Scarano Aloia, ballo Sgobbi, Raffaele Santoro, può insegnarci Punzi, Vito, votiamo per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli, come prima punto approvato al prossimo punto all'ordine del giorno. Determinazione del fondo, crediti di dubbia esigibilità, Bilancio di previsione del 2025 2026 e interazione il Sindaco prego,
Grazie presidente, Ignazio Punzi, Sindaco.
Anche in questo caso siamo chiamati, come Consiglio comunale, alla determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità per il bilancio di previsione 2025 2027.
Sostanzialmente.
Così come ci hanno riportato anche gli uffici, abbiamo un notevole incremento della riscossione, appunto dei.
Dei crediti di dubbia esigibilità, quindi,
In buona sostanza abbiamo riproposto lo schema, così come come allegato nel nella delibera.
Sia per il 2025 che poi a seguire fino al 2027 una ripartizione del fondo crediti che calcolato su una base, diciamo, dei valori indicati come somme a bilancio, quindi, come come da schema riportato, ritroviamo il calcolo presunto.
Sarà di circa 212.000 euro per il 2025 214.000 euro circa per il 2026 e 214.000 circa per il 2027. Grazie Presidente, interventi nessuno possiamo passare alla votazione favorevoli. Magli Giacobbe, Francesco, Scarano Aloja, ballo, Santoro, punti, Ignazio, è possibile contrari astenuti lobby, Raffaele votiamo per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli come prima contrari astenuti come prima punto approvato il prossimo punto all'ordine del giorno,
Imposta municipale propria determinazione, aliquote e detrazioni relaziona sempre il Sindaco, prego.
Grazie presidente, Ignazio Punzi, Sindaco.
La proposta di delibera per l'imposta municipale propria quindi come IMU?
Portiamo all'attenzione del Consiglio comunale le aliquote pari pari identiche e, così come anche le detrazioni per l'anno 2025, così come erano anche per l'anno 2024, quindi non abbiamo aumentato nulla e riproponiamo le stesse percentuali. Grazie, Presidente, interventi, prego.
Sì, grazie Raffele Sgobbio in merito a questo punto, noi continuiamo a ritenere che l'aliquota applicata andrebbe comunque ridotta e.
Tenendo conto, tra l'altro, che ci troviamo quasi alla fine del del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e, tra l'altro ci troviamo anche di fronte all'esonero della.
Della dell'applicazione della quota di ripiano triennale del disavanzo di amministrazione, quindi ci bisognerebbe fare uno sforzo per cercare di ridurre questa aliquota IMU, coerentemente con quanto già espresso negli anni passati, il nostro voto sarà contrario.
Interventi.
Sì, Presidente.
Sì, consigliere Sgobbio l'intento della di questa Amministrazione è proprio quello di cercare di ridurre, laddove è possibile al momento diciamo, che la buona amministrazione ci ha condotto proprio ad essere uno dei Comuni più premiati dalla Corte dei conti, proprio perché abbiamo sempre rispettato gli impegni presi dal Piano per cui quella quota che lei diceva è stato già un buon risultato.
So che gli uffici hanno fatto anche un quesito dove al momento, diciamo, si sono riservati di mantenere le aliquote così com'erano con Cosimo anche negli altri quelli che vedremo a seguire e poi capire dalla fine del Piano di risanamento, come possiamo intervenire per rimodularle al momento questa cosa non è stata possibile grazie.
Interventi su no possiamo passare alla votazione favorevoli, ma agli scopi Francesco Scarano Aloja, ballo, Santoro punti Ignazio conseguito, contrari Sgobio, Raffaele votiamo per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli.
Come prima contrari, come prima appunto, approvato prossimo punto all'ordine del giorno addizionale comunale IRPEF, anno 2025 provvedimenti, relaziona sempre il Sindaco, prego.
Grazie Presidente, anche in questo caso l'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2025 rimane invariata, quindi lo 0 8% e uguale, così come nel negli anni precedenti, è quella che abbiamo proposto come delibera di Consiglio in questa seduta, grazie.
Interventi, prego, consigliere Sgobbio, grazie Presidente, Raffaele Sgobbio, in effetti dovrebbe essere già al massimo questa aliquota, quindi forse oltre non non si potrebbe andare.
In ogni caso, anche in questo caso riteniamo che andrebbe andrebbe rivista e ridotta.
Tra l'altro abbiamo notato una proposta, direi di delibera.
Che continuiamo a riportare come soglia di esenzione.
Se 6.800 euro, quando in realtà la legge oggi prevede che sia 8.500 euro, questo lo avevo già segnalato negli anni precedenti, però io continuo a vedere se i 1.800 euro.
Altri interventi sì, Presidente.
Gli uffici erano a conoscenza di questo, evidentemente, se è stata, diciamo confermata la stessa.
Diciamo la stessa modalità e perché comunque non si è potuto intervenire, altrimenti non ci sarebbero stati, non ci sarebbero state difficoltà da parte del anche degli uffici finanziari intervenire per ridurre anche o meglio aumentare la, la soglia per l'esenzione.
Grazie.
Bene, possiamo passare a ah, prego, Scarpa, Scarano sì, solo per per.
Aggiungere quello a ciò che ha detto il Sindaco, un chiarimento, due chiarimenti,
Uno riguarda la soglia, la soglia di esenzione che è diversa dalla soglia di povertà e a cui faceva riferimento il consigliere Sgobio, la soglia di povertà e 8.005 la soglia di esenzione è una cosa diversa, noi in più, a più riprese, due, quando abbiamo portato all'approvazione del Consiglio gli atti che stiamo portando anche questa, questa sera abbiamo ribadito che.
Siccome siamo eravamo e siamo ancora sotto il monitoraggio della Corte dei conti,
Potevamo fare ben poco per innalzare la soglia di esenzione, chiaramente non è che a Montemesola i poveri, anzi la soglia di povertà sia più bassa rispetto al al resto d'Italia.
Già aver avuto questa soglia di esenzione e averla mantenuta nonostante i continui moniti da parte della Corte dei conti per noi ha rappresentato un successo e lo rappresenta ancora, perché è volontà comune anche la nostra quella di innalzare qualora ne abbiamo ne dovessimo avere la la possibilità riguardo poi,
La il, la riduzione delle aliquote.
Concordo con quello che diceva il Sindaco, gli uffici sono al lavoro per cercare di trovare le le somme per ridurre sensibilmente quelle aliquote, però ripeto ancora noi ancora per uno o due semestri, adesso non ricordo purtroppo la responsabile dell'ufficio di ragioneria, non c'è quindi non posso avere una notizia più certa, però ancora per uno o due semestri. Siamo sotto il monitoraggio del della Corte dei conti, che si raccomanda periodicamente di mantenere le spese al minimo. Anzi, di ridurle è di chiaramente di non di non aumentare.
Le uscite, diciamo anzi le mancate entrate per riduzioni e esenzioni. Grazie Presidente, interventi, prego sì, grazie Raffele Sgobbio. In realtà non cambia molto tra la soglia di povertà e l'esenzione significa comunque che per legge, chi ha un reddito inferiore a 8.500 euro, non ove non dovrebbe pagare neanche quell'aliquota IRPEF da quello che è la mia interpretazione, poi può essere che mi sbagli, per carità, e in ogni caso io ho letto la l'ultima relazione della Corte dei conti. Come ho letto anche alle precedenti, non ho visto riferimenti a questa particolare attenzione. Ho visto altre attenzioni del recupero dell'evasione fiscale, quello sì di fare attenzione alle spese, quella sì, ma non ho letto.
Può darsi che sia stata anche in questo caso una mia mancanza.
Un riferimento specifico alla alla soglia di esenzione in merito all'aliquota Irpef, poi può anche essere che per altre vie la Corte dei conti comunichi con gli uffici che non è la sola relazione che che possiamo disporre, quella allegata all'albo,
Altri interventi nessuno possiamo passare alla votazione favorevoli Magli.
Cerco Scarano Aloia, ballo Santoro, appunto Ignazio i punti contrari.
Dico Bonafede,
Votiamo l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli, come prima contrari, come primo punto approvato il prossimo punto all'ordine del giorno.
Approvazione del Documento Unico di Programmazione 2025 2027 relazione Sindaco, prego,
Grazie presidente, Ignazio Punzi, Sindaco.
Uno dei documenti più importanti della pubblica amministrazione degli enti locali è appunto il DUP e che questa sera viene proposto al Consiglio comunale per la sua approvazione.
Quindi sostanzialmente.
Così come diciamo è stato pubblicato, è stato inviato ai a tutti i Consiglieri,
Viene vista all'interno, diciamo di questo documento, una serie di elementi che fanno parte di quella che le di quelle che sono appunto le linee programmatiche, così come diciamo abbiamo a suo tempo indicato più tutta una serie di altri elementi, progetti e quant'altro che nel corso di questi anni si sono diciamo così aggiunti non ultimo,
Che, tra l'altro, voglio dire e poi è andato in vigore.
Subito dopo questo insediamento.
L'accesso e l'intercettazione di finanziamenti.
Appunto del PNRR, con una particolare attenzione a quelle che sono state opere di efficienza energetica e riqualificazione, per esempio degli uffici scolastici, così come il potenziamento dei servizi di istruzione per gli investimenti in progetti di legge di rigenerazione urbana.
Tutto questo, ovviamente, per.
Dare alla nostra comunità un miglioramento della qualità sia del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.
Nell'ambito invece della macchina organizzativa, quindi intendo anche i servizi che vengono offerti al cittadino, sempre ottimizzando, diciamo, le le risorse con accesso a finanziamenti specifici per la transizione digitale, previsti per esempio anche questi dal PNRR assegnati al Comune. Si sta puntando a un miglioramento del livello di informatizzazione degli uffici, consentendo quindi un maggiore una maggiore efficienza dei servizi, con una maggiore anche produttività e qualità del, diciamo, del dei servizi stessi, per cui tutti quegli elementi diciamo sostanziali che.
La la.
Appunto l'Amministrazione si sta ponendo sono quelli di andare verso una linea globale, così come si parlerà anche della possibilità.
Imminente di porre la prima pietra per la costruzione di un asilo nido. Per quanto riguarda la come dire l'attenzione che è quella della, diciamo della della dell'amministrazione comunale verso i nostri giovani, verso le famiglie che invece si trovano costrette a cercarsi, diciamo così, un asilo nido fuori dal nostro Paese. Quindi penso che questa volta.
I requisiti ci sono tutti il bando. Insomma, la gara è stata conclusa da poco, per cui si cominceranno con i lavori, cercando di dare questo servizio nel più breve tempo possibile. Poi, ovviamente non manca un riferimento ai Giochi del Mediterraneo, dove.
In buona sostanza, i lavori al palazzetto dello sport sono partiti già da qualche mese e stanno per partire anche i lavori per un'area di parcheggio antistante, il palazzetto, che servirà sicuramente durante il periodo dei Giochi del Mediterraneo del 2026.
Ma un essere utilizzato per gli atleti o, insomma, i tifosi, i familiari, quelli che verranno, ma che resterà al Comune di Montemesola come un fiore all'occhiello per quello che potrà essere utile soprattutto alle manifestazioni e alle iniziative delle associazioni varie delle confraternite, ma della stessa Amministrazione.
Durante tutto l'anno da lì a seguire, quindi diciamo che.
Gli elementi per abbracciare un po' tutte le fasce, tutte le categorie, oltre a degli interventi che si stanno concludendo per il Palazzo Marchesale, con con altri fondi che arrivano che sono arrivati, diciamo, sia dalla coesione che dal CIS e così come anche per le categorie più adulte e il riferimento è agli anziani, ma quella è anche un'attenzione particolare perché.
Nel così come il, il progetto stesso identificava nella riqualificazione del CAP un centro che non fosse solo ed unicamente adibito per i nostri anziani, ma che ci possa essere anche la possibilità di un interscambio generazionale tra i giovani e meno giovani,
Quindi che dire?
Penso che in questo DUP lo sforzo diciamo, della della maggioranza in questo caso, ma della Amministrazione comunale è quello di cercare di individuare,
Diciamo nel suo, nella sua completezza, tutti gli elementi che possono essere utili per lo sviluppo, la crescita del nostro Paese, così come tra l'altro, e abbiamo concluso le assegnazioni dei pochi i lotti che erano rimasti nell'area PIP, quindi uno sviluppo anche a carattere industriale produttivo che verte verso uno sviluppo economico maggiore nei prossimi anni. Grazie Presidente,
Interventi prego, consigliere Sgobio sì, grazie Raffaele Sgobbio.
La normativa vigente, e in particolare il TUEL, impone agli enti locali di predisporre il DUP.
Che rappresenta un atto fondamentale per la programmazione e la pianificazione delle politiche che viene viene elaborata proprio sulla base delle linee strategiche, partendo da un'analisi interna ed esterna dell'ente che fotografa quindi la situazione reale in termini di risorse umane e gestione dei servizi, così come abbiamo già ascoltato.
Il DUP è stato già approvato dalla Giunta comunale e rappresenta una Pramac, una programmazione e un indirizzo di gestione, ma con un'evidente scarsa partecipazione, costruito cioè senza un coinvolgimento adeguato della cittadinanza e delle forze sia politiche e sociali, affinché possa essere effettivamente rispondente ai fabbisogni della comunità tale da poter concretizzare il nel vivo il principio della democrazia partecipativa.
Resta quindi un documento sul quale è possibile solo fare una valutazione a consuntivo.
Dell'azione amministrativa, sull'azione amministrativa, con un saldo tra gli obiettivi dichiarati e i risultati raggiunti.
Per questi motivi, per questi motivi attenderemo fino alla fine, anche alla fine del mandato, per valutare quali e quanti progetti indicati partendo dalle linee programmatiche stesse saranno realizzate e linee programmatiche sulle quali non possiamo cambiare il nostro giudizio.
E per le quali abbiamo già espresso il nostro voto, grazie.
Interventi.
Nessuno possiamo passare alla votazione favorevoli, ma agli scopi Francesco Scarano Aloia ballo.
Santoro punti, Ignazio i punti, Vito contrari,
Raffaele, votiamo per l'immediata eseguibilità della delibera favorevoli, come prima contrari, come prima punta approvato l'ultimo punto all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio, relazione dell'assessore Scarano, prego, grazie Presidente Scalfaro portiamo alla approvazione del del Consiglio la proposta di riconoscimento di un debito fuori bilancio pervenuto al al all'ente da una professionista che era stata incaricata per,
Per l'attività di supporto al RUP nella nel progetto delle acque bianche zona PIP,
In realtà è stata una una cosa spiacevole da parte di aver ricevuto da parte della Pro della suddetta professionista un'ingiunzione di pagamento perché il grosso del compenso era stata già era stato già liquidato.
E che e perché anche non era e non è volontà di questa Ministro di questa Amministrazione,
Non pagare piuttosto l'Amministrazione ha.
Ha dovuto pagare, scusate il gioco di parole, i ritardi legati al all'avvicendamento delle strutture commissariali dei fondi dei dei fondi.
CIS per cui?
Un nostro malgrado abbiamo dovuto fare fronte con risorse nostre, nonostante i film, il finanziamento, le le somme stiano arrivando a est, è notizia di questi giorni che finalmente si sono sbloccati.
E abbiamo dovuto fare RIS Rifo ricorso alle a fondi di bilancio per evitare ulteriori spiacevoli conseguenze, per cui già gli uffici hanno hanno provveduto a liquidare quanto richiesto, si trattava di una cifra residuale rispetto al al totale del dell'onorario previsto per per l'incarico e quindi chiediamo al Consiglio di approvare il debito fuori bilancio.
Interventi.
Sono possiamo passare alla votazione favorevoli Magli secondo Francesco, Scarano Aloja, ballo, Santoro, consegnato Punzi, Vito contrari scoppia, Raffaele, votiamo per l'immediata esecutività della delibera favorevoli, come prima contrari, come prima appunto approvato il Consiglio termina alle ore 18:53 buonasera.