Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Montepulciano - 30.03.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Oppure si registrerà la conferenza.
Ma su delle 19 e 30 e la parola al Segretario per l' appello.
Grazie Presidente, procedo con l' appello buona sera a tutti,
Angiolini.
Presentati.
Millacci presenti presente Migliore. Miglio Lucci pesante è esente Salvadori.
Con tutti saremo ha mandato una mail, ha mandato un messaggio che è caduta, la linea si sta ricollegando. Sì, grazie.
Contucci.
Cenni.
Confermo Segretario non riuscivano a prendere il largo e chiedo scusa.
Presente.
Presente.
Con Contucci accenni sono assenti, stavo dicendo, chiedo scusa, sono.
Perfetto.
Rotativi.
Presente.
Benigni.
Presidente sciolti risente.
Maccari esente,
Maccarone.
Presente.
Andreozzi.
Presente.
Varalli.
Volpe presente.
Bianchi. Eccomi.
Presidente mi conferma per il momento assenti anche oltre accenni Contucci e Faralli,
Sì.
Numero legale. Segretario chiedo scusa, non sa se mi aveva chiamato i ah ok aveva avuto un problema di connessione. Grazie grazie, grazie numero legale ha accertato il Segretario, chiedo una cortesia, se è possibile, mi ha mandato un messaggio, ora non ho, non so, sono impossibilitato a mandare il link nuovamente all' Assessore Barbi non riesce a collegarsi.
Cedo subito grazie 1000.
Allora e passiamo al primo punto dell' ordine del giorno. Comunicazioni, interrogazioni interpellanze e risposte.
Allora ci sono comunicazioni.
Mah Presidente, inizierò io, se mi è permesso, prego Sindaco,
Visto che, senza come dire, soluzione di continuità, sono uscito da una Conferenza aziendale dei Sindaci dell' ASL Toscana Sud Est, in cui abbiamo discusso con tutti i Presidenti delle SdS, delle Conferenze dei Sindaci dell' ASL, delle tre province della Toscana, Sud-Est, Arezzo Siena e Grosseto, alla presenza del direttore generale, il direttore, la direttrice sanitaria al direttore amministrativo.
In particolar modo sui centri vaccinali e sulle vaccinazioni, facendo un po' il punto della situazione di quello che è il diciamo, la zona della Toscana Sud-Est, quindi, ripeto, delle tre province, Arezzo Siena e Grosseto, uno dei punti era proprio quello dei centri vaccinali. Io il anzi direttore, diciamo che ha in qualche maniera anzi, in maniera propria espressa manifestato,
L' intento di potenziare le sedi vaccinali perché, insomma, è quello l' obiettivo ha detto il direttore generale è quello di fornire la massima prossimità possibile al soggetto da da vaccinare, compatibilmente chiaramente con le popolazioni presenti e con le dosi di vaccino disponibili sono state individuate delle sedi maxi e meso.
Tra l' altro, quelle maxi sono appunto presso i capoluoghi di provincia le le strutture meso cosiddette mezzo, che sono le strutture medie, sono state individuate nei distretti sanitari nel nostro della SdS Amiata senese Val d' Orcia Valdichiana Senese. Come sapete, è stato individuato, è stata individuata la struttura degli ex macelli,
Anch' io. Insomma, ho ribadito anche un ringraziamento che anche up da parte nei confronti, diciamo, dell' associazione, in particolar modo dell' AUSER che gestisce come soggetto capofila questa struttura. Noi abbiamo messo a disposizione questa struttura chiaramente a costi zero, se non al rimborso degli utenti delle utenze e questo è stato anche apprezzato anche questa sera, come dire dalla dalla Direzione generale.
Per tutti i Comuni che hanno messo a disposizione, chiaramente, avendo disponibilità strutture pubbliche.
Accorti praticamente a zero rispetto ad altre realtà in cui, in enorme difficoltà o impossibilitati a trovare strutture pubbliche, si sono dovuti affidare a strutture private con pagamenti anche di ingenti somme di denaro per gli affitti. è chiaro che l' intenzione della direzione è quello di andare verso strutture.
Messi a disposizione strutture soprattutto pubbliche, messe a disposizione gratuitamente con il rimborso dell' utenze. Io ho fatto anche menzione del fatto che abbiamo dato disponibilità anche del centro civico di Gracciano per le vaccinazioni che vengono fatti dai medici di famiglia in favore dei propri pazienti ultra oltre ottantenni. Anche questo chiaramente è stato insomma. Un una è stata una cosa, come dire apprezzata, e mi fa piacere anche pubblicamente, non solo ringraziare tutti tutto il personale medico, ma anche in generale, ma anche i medici di famiglia e il personale infermieristico, perché poi la presenza è necessaria anche del del dell' infermiere al momento della somministrazione, e quindi anche i medici di famiglia, almeno del nostro territorio, stanno svolgendo un ruolo fondamentale e importante per poi portare avanti.
La campagna di di vaccinazione.
Ci sono i dati diciamo che sono stati riscontrati chiaramente a livello dell' ASL Toscana Sud-Est.
Ci sono stati riferiti io vi dico solo quelli di nostro riferimento, chiaramente sono le prime dosi che sono state somministrate nelle tre province di Arezzo, Siena e Grosseto, sono 86815.
Le seconde dosi sono 31754, per un totale di 118500 69. La media che di di somministrazioni al giorno è di 1427,61. è stato spiegato in maniera molto chiara che questo rappresenta una media. Ci sono stati due giorni, appunto in cui sono state somministrate migliaia di di dosi. mi sembra di ricordare intorno a 4000. Insomma, quindi diciamo che ci sono delle punte anche importanti, così come è un dato, diciamo che dobbiamo renderci,
Deciderete rendere orgogliosi. Per quanto riguarda la Toscana Sud-Est,
Il la vaccinazione, almeno da quello che, insomma, si rappresenta quasi completa di tutte le le RSA. diciamo che si trovano nel nostro nel nostro territorio. è chiaro che noi, nel nostro, nei territori dell' ASL Toscana Sud Est, le potenzialità sono molto più importanti. Rispetto, purtroppo, alle dosi che vengono che arrivano, diciamo nel.
Nel nel territorio perché si parlava addirittura di in base al personale disponibile di una possibilità di 8000 somministrazioni al giorno. Quindi capite benissimo che tutto dipende o gran parte diciamo così. Non voglio assolutamente insomma prendimi delle responsabilità che non mi competono, ma credo che gran parte della questione legata ai vaccini è condizionata al numero delle dosi che arrivano nei nostri nei nostri territori. Tant' è che il direttore generale ha detto proprio in maniera palese e manifesta che non esiste, non può esistere al momento una programmazione certa, perché notizie anche di oggi, purtroppo, sui quotidiani che.
AstraZeneca a slittato la consegna di circa 70000 dosi di vaccini e quindi salteranno gli appuntamenti per i pazienti che erano prenotati, diciamo, per il primo e 02/04, proprio con con l' AstraZeneca. Il il dato che abbiamo ritenuto, insomma importante da sottolineare è che c'è nella Toscana Sud-Est un' alta percentuale importante di copertura degli o degli ultra ottantenni. La della direttrice sanitaria ha praticamente espresso e manifestato la percentuale del 38%. Quindi significa.
Una delle percentuali così ci è stato detto più alta rispetto alle altre zone della della Toscana, ripeto la suddivisione della Toscana in in zone. Per quanto riguarda la competenza, la competenza dell' ASL e le maggiori consegne si prevedono proprio questa settimana e la prossima settimana. L' obiettivo è quello di andare a una somministrazione totale delle prime dosi 25/04.
È chiaro che c'è sub sollecitudine, insomma, da parte delle di tutti i soggetti. Devo dire che tutti i Sindaci, insomma, presenti anche di diversa diverso orientamento politico, hanno hanno puntato, diciamo, i riflettori e l' attenzione proprio sulle dosi che so purtroppo non arrivano così come erano state programmate le consegne e questo impedisce di portare avanti una programmazione abbastanza capillare e certa, soprattutto nei confronti di quelle categorie che chiaramente sono già state individuate come soggetti dal Piano vaccinale. Quello nazionale, soggetti appunto a vaccinazione, un dato che poi veniva veniva riferito e che.
Per quanto riguarda questo è un dato poi riferito a tutta l' intera Toscana e qui si sono dati insomma che vengono pubblicati di continuo. Quindi quotidianamente gli over 80 hanno ricevuto una prima dose di del intorno al 24,5% e il ciclo completo solo il 12,9%, la prima dose. Per quanto riguarda la prima dose la Toscana da quello che ci è stato fatto vedere a che appunto da questi do da questi dati si allinea, è allineata in questo momento ad altre regioni, però è chiaro che si trova di tutta evidenza. Insomma, sono notizie e fino ad oggi, insomma, sono stati dati anche dai da dai telegiornali nazionali e che si trova comunque indietro nella diciamo con.
Nella somministrazione della vaccinazione completa nei confronti di questa di questa classe, quindi di questi over 80 sul territorio. Debbo dire, insomma, che anche qui ringrazio anche tutto il personale medico che si è adoperato anche per la somministrazione dei vaccini proprio nelle nostre nelle nostre, nella nostra struttura degli ex macelli, perché il dato aggiornato ad oggi, nella nella sala polivalente degli ex macelli, è di 1351 vaccinazioni effettuate 350 a febbraio e 1001 a a marzo. A questo ci si deve aggiungere anche le vaccinazioni che sono state fatte nei confronti di dei soggetti estremamente fragili presso proprio il domicilio, che sono 24 nella zona della Val so circoscritta alla zona della Val di Chiana. Questo dato. Anche questo è un dato chiaramente importante perché serve, come dire, un' organizzazione per andare a somministrare i vaccini in favore di quei soggetti che non possono spostarsi dal proprio domicilio, e quindi è chiaro che i medici devono organizzarsi in maniera tale da poter la stessa lo stesso flacone, somministrarlo a più ha più pazienti, senza il rischio chiaramente di perdere nemmeno una una vaccinazione, una dose l' altra le altra categoria delle estremamente facili. un altro dato importante è che sono stati vaccinati 132 soggetti presso l' ambulatorio. Diciamo di di Nottola. è chiaro che poi ci sono anche altre vaccinazioni a tutti gli operatori sanitari, a pazienti che appunto si trovano anche in dialisi, gli deriva proprio riferito dalla stessa ASL del territorio e quindi è in continua, diciamo evoluzione, anche il numero degli arrivi. Un altro dato interessante che ho avuto modo anche di fornire qualche giorno fa e che i nostri medici di famiglia hanno somministrato dal 18/02 fino a qualche giorno fa 640 vaccini tra primi due prime dosi e richieste. Ora.
Siamo sono praticamente in attesa di un' importante fornitura e questo potrebbe arrivare nella in questa settimana come nei primi giorni della prossima settimana, ma chiaramente non abbiamo certezza di questo. ero in contatto fino a poche poche ore a poche ore fa, con alcuni medici di famiglia sono previsti intorno a 480 dosi di vaccino e capite bene che, nel momento in cui dovesse veramente arrivare questo numero importante, si riuscirebbe a fare una una campagna, diciamo, di vaccinazione, quasi al vicina a quei numeri che sono stati registrati fino fino a qualche giorno fa. è chiaramente quindi tutto condizionato a quelle che al numero delle dosi che arriveranno appunto sul nostro sul nostro territorio. Un importante,
Anche iniziativa che è stata appunto a cui hanno aderito le le nostre farmacie. Mi preme anche questo ribadire un ringraziamento anche agli stessi farmacisti che ormai da più di un anno anche loro sono, come dire, al fronte, non hanno mai abbandonato un servizio fondamentale a favore dei dei cittadini hanno aderito appunto all' iniziativa dei tamponi rapidi gratuiti della Regione Toscana.
In questo momento sia la farmacia comunale di italiano, sia la farmacia Terna di Acquaviva. so che altre farmacie del territorio si stanno adoperando per aderire a questa iniziativa, però è chiaro che, insomma, servono spazi, serve tempo e quindi non tutte le farmacie possono, nel giro di breve e dare una risposta puntuale a questa a questa iniziativa, però anche questo è un dato importante perché l' adesione a questa.
A questo progetto ci renderà, come dire in maniera, ci darà in maniera puntuale un monitoraggio almeno più puntuale, un monitoraggio sul sul territorio e questo chiaramente ci potrà anche far aumentare alcuni casi, perché spesso e volentieri almeno da quelle dai contatti che ho avuto, con i soggetti positivi del nostro territorio, soprattutto in questa seconda seconda fase, una gran parte di questi soggetti si trovavano e si trovano in una situazione appunto di.
Gli utenti che si trovano a sintomatici praticamente senza sintomi e quindi il fatto di poter poter fare un tampone permette anche a questi soggetti, soprattutto di rilevare la positività e quindi chiaramente metterli in in quarantena insieme a tutti i contatti oggi notizia di qualche.
Minuto fa ma scusate di qualche un' ora e mezzo fa.
Che sono giunto il report quotidiano dell' ASL so Toscana Sud-Est. Registriamo altri altri tre casi. Abbiamo però anche due guarigioni, quindi il totale dei contagi attivi sul nostro territorio si attesta a 29 casi positivi. io dico sempre che c'è sicuramente una componente che è quello della fortuna, che comunque si aggiunge anche ai comportamenti corretti che vengono tenuti dai nostri cittadini, e questo ci permette almeno fino ad ora e ripeto, incrociamo le dita.
Ci permette comunque di essere in una situazione di insoddisfazione rispetto ai casi positivi rispetto a tanti altri territori, anche con termini che vedono purtroppo dei numeri esponenziali nei numeri comunque ben più importanti, soprattutto il rapporto con la popolazione residente nel nel territorio. Non credo credo di aver detto tutto e quindi vi ringrazio.
Grazie Sindaco dell' aggiornamento ai tre comunicazioni il Presidente, se posso, mi accoglierei alla comunicazione del Sindaco Ilardo grazie e buonasera a tutti.
Mi accodo alla comunicazione del Sindaco dando, diciamo, un un' informazione e un aggiornamento rispetto a quella che è la situazione all' interno delle scuole del Comune di Montepulciano per quanto riguarda gli istituti comprensivi, ovvero l' Istituto Virgilio con sede ad Acquaviva, nella nel plesso della scuola dell' infanzia, un insegnante è risultata positiva e quindi e questo domenica per cui sono stati posti in quarantena una sezione del dove l' insegnante prestava servizio di 22 bambini e gli altri tre insegnanti sue colleghe, compreso i tre addetti di personale.
Per quanto riguarda invece la scuola del l' Istituto Comprensivo Origo, cioè spulciano, abbiamo da segnalare quella che è la situazione stabile rispetto alla scorsa settimana e quindi confermare la quarantena di una classe della scuola media, quindi secondaria inferiore e quindi gli alunni sono sono tutti quanti in quarantena così preventiva, così come i docenti e.
Che prestano servizio in in quella in quella sezione di scuola, mentre per quanto riguarda le superiori continua la positività ormai già da molte settimane praticamente da tre settimane di Paco, studenti che però sono del tutto asintomatici a questo punto e continuano a fare, tamponi, ragazzi stanno stanno bene, ma risultano ancora positivi, seppure a bassa carica, e invece è da registrare alla permanenza. Diciamo del.
Di una classe in in quarantena sono 23 ragazzi perché erano in Costa, sta in contatto con una ragazza risultata positiva dalla scorsa settimana e quindi è un docente per cui anche i docenti che insegnavano il in quella classe del San Bellarmino sono impara, però ecco, diciamo che, considerando i numeri di della popolazione studentesca che noi abbiamo, la situazione è sotto controllo per il pronto intervento in applicazione dei protocolli. grazie Presidente,
Grazie Vice Sindaco. Altre comunicazioni, prego, Assessore Michelucci salve. Grazie Presidente, buonasera. A tutte e a tutti, allora io farò due comunicazioni velocissime. La prima riguarda la consegna da parte del della Regione delle mascherine di comunità che ci ha donato poco tempo fa. Si tratta di trentun mila 200 mascherine, suddivise tra FFP3 e mascherine chirurgiche che a breve verranno distribuite alla popolazione. Ma questa volta faremo una distribuzione diversa rispetto a quella fatta tramite le associazioni di volontariato, ovvero quando sarà possibile quindi usciti dalla zona rossa. Faremo una distribuzione nei nei centri civici così per per agevolare,
La distribuzione nei confronti dei dei cittadini, mentre la seconda comunicazione riguarda il dono.
Che l' Amministrazione comunale farà da quest' anno in poi a tutti i nuovi nati nel Comune. In realtà, da quest' anno verranno verrà fatto questo dono anche a chi è nato che ha raggiunto l' età di tre anni di un cofanetto di libri,
Fatto da da Nati per leggere una un' associazione.
E che è patrocinata dalla Regione Toscana, di cui qualche giorno fa, da un fatto, una un' iniziativa on line, per appunto, per lanciare questa questa, questa buona pratica, secondo me, che da questo anno, ogni anno ai nuovi nati gli verrà regalato il cofanetto e quindi partiremo anche piccola distribuzione. E anche qui che era pienamente.
E in base alle alle normative, quando ce lo permetteranno, andremo a distribuire questi cofanetti. Grazie Presidente.
Grazie Assessore. Altri interventi.
Sì.
Prego Segretario. Sì, grazie buonasera a tutti e l' intervento mio è veloce e si tratta di due prelevamenti dal fondo di riserva effettuati. Il primo è quello fatto con delibera della Giunta 01/02 delibera numero 11 è un prelevamento di 6000 euro somma utilizzata per sostenere le spese verso le associazioni di volontariato. beh, per la tutela della salute Covid 19 e dove abbiamo messo da parte di un' associazione una persona all' ingresso del portone del Municipio in modo tale che ci sia un controllo sulle persone in entrata, questa per cercare appunto di controllare l' epidemia e l' altro una della delibera di Giunta numero 38 del 01/03 e questo è un prelevamento dal fondo di riserva di 7808 euro, somma che è stata utilizzata per il noleggio del mezzo di trasporto per disabili.
Fra l' altro somma che c'è già stata restituita da parte della Società della Salute che troveremo, nell' appunto nella variazione di bilancio che sarà in proposta all' ordine del giorno di questo Consiglio. Grazie,
Grazie Assessore. Altre comunicazioni. Prego, Consigliere apertasi. Grazie Presidente. Volevo comunicare la delibera quanto appunto deliberato. Con la delibera di Giunta dell' 08/03/2021 sia è stato approvato il piano delle azioni positive per le pari opportunità del triennio 2021 2023. questo piano è un importante documento programmatico che serve per.
Creare realizzare dei progetti che hanno l' obiettivo di riequilibrare, la appunto le pari opportunità tra uomini e donne che lavorano dentro al nostro Ente all' ente pubblico. gli obiettivi principali di questo di questo documento sono, ad esempio, quelli di far partecipare a corsi di formazione professionale che offrano possibilità di crescita e di miglioramento.
L' individuazione di concrete opportunità di sviluppo di carriera e professionalità. la modalità di lavoro agile, la flessibilità oraria e la tutela dell' ambiente di lavoro da casi di molestie, mobbing, discriminazioni,
Vorrei solo evidenziare che la consigliera di parità provinciale l' avvocato Lucia se chi Carusi ha espresso il suo apprezzamento per il piano è stato presentato dal nostro Comune. soprattutto leggo le parole per l' attenzione dedicata alla ricerca di soluzioni, a proporre appropriate e necessarie al superamento di questo particolare momento emergenziale, promuovendo peraltro un' evoluzione verso organizzazioni lavorative più sostenibili che possano trovare applicazione anche in un futuro uso ordinario di tali modalità di lavoro. Ecco, io credo che sia un documento fondamentali sia per dare il buon esempio come Comune sia per tutti i dipendenti del della nostra Amministrazione. Grazie Presidente.
Grazie consigliera sono altre comunicazioni.
Se non ci sono altre comunicazioni, passiamo alle interrogazioni e interpellanze. Prego.
Prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente,
Dunque, come peraltro locazione, segnaliamo lo stato di degrado di tutti i parchi giochi per bambini distribuiti sul territorio comunale, fatta eccezione per il parco giochi posta all' interno del giardino di Poggio fanti ben ristrutturato pochi anni fa, a tutti gli altri, compresi quelli di Montepulciano, capoluogo, versano in condizioni poco edificanti e con evidenti e Ripa riparazione sporadiche.
Alcuni necessiterebbero anche di recinzione, come per esempio quello che che sta a posto vicino al parcheggio dell' Eurospin quale di notte viene anche attraversato da fauna selvatica, oltre a presentare molte buche. Chiediamo quindi all' Amministrazione che si debba fare per lo meno un si debba, mentre l' incarico di fare un censimento e verificare lo stato di suddette aree pubbliche. Poi, una seconda interrogazione riguarda l' accesso a civili a Next dove, tranne per l' anagrafico, per il quale abbiamo potuto visionare il il CUD.
Del come consigliere comunale e non si capisce bene cosa sia stato abilitato e per il software che permette che dovrebbe permettere al consigliere comunale di espletare le funzioni di accesso al protocollo. Quindi, o non è stato ben spiegato o insomma, c'è qualche problema che magari non ho capito. Io personalmente, però, insomma, chiederei cortesemente di essere aggiornato.
Poi due o tre Consigli fa sono state annunciate dall' Assessore miglior Lucci due progetti PUC per i quali venivano. volevamo sapere se c' erano stati degli stati di avanzamento e con l' occasione chiedevamo se è possibile predisporre altri PUC, magari e simmetricamente valutare la creazione di progetti che valorizzino il servizio civile, sia nella biblioteca Piero Calamandrei, sia nelle strutture comunali. Crediamo che tutte queste percorsi valorizzino sicuramente le le strutture pubbliche, ma allo stesso tempo diano la possibilità a chi ne è coinvolto di poter conoscere in primo luogo il luogo, la pubblica amministrazione, ma anche di avere una maggiore sensibilità.
Di quello che è il cosiddetto bene pubblico,
Un' ultima con interrogazione velocissima, che riguarda la la viabilità della frazione di Gracciano. qualche Consiglio fa avevamo chiesto.
E di mettere in evidenza le problematiche di viabilità della frazione di Gracciano, con particolare riferimento a viale Umbria, abbia Umbria. Al netto di ciò che può essere, che si può fare e come in futuro si potrà eventualmente intervenire. Chiediamo perché per lo meno questa problematica venga discussa nella guerra di.
Di Gracciano grazie Presidente.
Grazie Consigliere.
Interrogazioni.
Consigliere Antoniozzi.
Grazie Presidente, l' interrogazione ad illustrare,
Senta, mi sente.
Vi sentite ah perfetto, interrogazioni che vanno illustri arte si è soffermato anche il Sindaco e riguarda il punto di somministrazione del vaccino anti-Covid 19 di Montepulciano. Premesso che 14/02/2021 è stato istituito presso i locali degli ex macelli di Montepulciano la sede di somministrazione del vaccino anti-Covid 19, evidenziato che, a seguito dei provvedimenti dell' autorità giudiziaria di Siracusa e Biella, sono stati sequestrati su tutto il territorio nazionale, i lotti a BV 28 56 e a BV, 58 11 del NAS del vaccino AstraZeneca.
Si interroga per conoscere se i citati lotti e siano stati somministrati presso il punto di vaccinazione in oggetto. Quali tipologie di vaccino siano state in oculate e le categorie di persone interessate dalla vaccinazione si richiede risposta orale. Grazie,
Grazie Consigliere. Anche interrogazioni.
Consigliere Maccarrone e.
Grazie Presidente, dunque la mia prima interrogazione ha ad oggetto l' introduzione a partire dall' anno scolastico 2022 mila 21 della settimana, porta verso la scuola secondaria di primo grado. Giovanni Pascoli. Premesso appunto che con delibera numero 1 del 21/12/2020 il consiglio d' istituto della scuola Giovanni Pascoli, approvato. L' interruzione della cosiddetta settimana porta a partire dall' anno scolastico 2022 mila 21 e che l' interruzione della settimana corta comporterà la modifica dell' orario scolastico con la presenza in classe il giorno sabato e un allungamento degli orari di lezione nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 08 alle ore 14. Considerato che molte famiglie che hanno manifestato la propria contrarietà all' introduzione della settimana corta, in considerazione di giuste e fondate motivazioni di carattere didattico, logistico ed organizzativo constatato che sul tema la scuola organizzato anche un sondaggio di carattere consultivo conclusasi in data 31/01, che ha espresso il voto contrario all' introduzione della settimana corta del 57% dei votanti, evidenziato che ha notizie di cronaca l' invio di una lettera sottoscritta da numerose famiglie, finalizzata a sensibilizzare di illustrare all' Amministrazione comunale, alle dirigenza scolastica di criticità e i gravi disagi che l' introduzione della settimana corta comporterebbe per i genitori ed alunni. Considerato che nel rispetto dell' autonomia scolastica, è opportuno che l' Amministrazione comunale intervenga per farsi carico delle istanze delle famiglie e degli alunni. Stante la propria competenza nell' organizzazione dei servizi scolastici, si interroga per conoscere se l' Amministrazione sia stata preventivamente indebitamente coinvolta da parte della dirigenza scolastica in ordine alla scelta di introdurre la cosiddetta settimana corta a partire dal prossimo anno scolastico. Se e quali iniziative l' Amministrazione abbia intrapreso fino alla data odierna sul tema, quali conseguenze abbia tale determinazione nell' organizzazione dei servizi scolastici anche in relazione agli altri istituti? Al contempo, si interpellano il Sindaco e la Giunta per sapere quale sia la posizione dell' Amministrazione in ordine all' interruzione della cosiddetta settimana. Porta a partire dal prossimo anno scolastico, e se l' Amministrazione intenda farsi parte diligente e sostenere le famiglie nel sensibilizzare rappresentare agli organi della scuola le criticità che l' interruzione della settimana corta comporterebbe si richiede risposta orale. Si è data direttamente in Consiglio, altrimenti scritta.
In ultimo, la mia interrogazione ha ad oggetto e ma sarà chiaramente la risposta che si chiede sarà scritta, ha ad oggetto la quantificazione della tassa sui rifiuti non corrisposta la concessionaria del servizio dei parcheggi a pagamento mediante parcometro. Questa interrogazione prende le mosse da quella da noi già presentata 09/10 dello scorso anno del 2020.
Con la quale appunto chiedevamo all' Amministrazione contezza dei pagamenti a titolo di tassa sui rifiuti e dal concessionario del servizio dei parcheggi mediante parcometro, prendendo atto che, con risposta scritta del 30/10, l' Amministrazione ha dichiarato che la ditta stessa non ha mai presentato denuncia di inizio attività e non ha mai pagato l' imposta di cui trattasi, in quanto espressamente esonerata dal contratto di appalto in essere constatato che, ad avviso dell' amministrazione, come si evince dalla risposta, il temuto non risolti avrebbe dovuto, in quanto oggetto di esonero contrattuali e comunque per difetto dei presupposti applicativi. Secondo quanto ritenuto dalla Commissione tributaria nel Molise sentenza numero 562 dell' 11/09 in materia di appalti di servizi di parcheggi a pagamento, precisato che, contrariamente a quanto sostenuto dall' Amministrazione, si ritiene che il concessionario del servizio debba pagare la tassa sui rifiuti in aderenza a quanto statuito in più occasioni della Corte di cassazione, ritenuto opportuno. Quantificare, quantomeno in via indicativa, all' entità del tributo in oggetto fino ad ora non corrisposto dal concessionario del servizio. Si interroga per conoscere la quantificazione dell' ammontare relativo alla tassa sui rifiuti TARI e TARSU non corrisposta la concessionaria del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento mediante parcometro e non oggetto di accertamento da parte dell' amministrazione dall' anno 2011. Alla data odierna si richiede risposta scritta, grazie Presidente,
Grazie Consigliere.
Altre interrogazioni.
Prego consigliere Volpi.
Grazie, signor Presidente. Allora stasera abbiamo come oggetto il potenziamento della rete internet presso l' Istituto comprensivo e di Soligo. Premesso che c'è stato da parte da più parti segnalato il malfunzionamento di indirizzi internet presso le scuole facenti parte dell' Istituto Comprensivo Iris Origo,
A seguito dei lavori di efficientamento energetico presso il prezzo della scuola secondaria di primo grado, Giovanni Pascoli. Gli alunni delle classi medie sono stati trasferiti nei locali della scuola elementare Edmondo. De Amicis,
Preso atto che, a partire dalla data del 07/04, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado dovranno affrontare le prove INVALSI. Considerato che, a quanto ci risulta, l' Amministrazione è stata più volte sollecitata da parte della dirigenza scolastica, senza tuttavia fornire alcuna risposta.
Quindi riteniamo opportuno intervenire con la massima solerzia per garantire la fruibilità del suddetto servizio. Stante, peraltro, l' imminenza delle prove INVALSI si interroga per conoscere se l' Amministrazione sia stata effettivamente sollecitata più volte da parte della dirigenza scolastica in ordine al potenziamento della rete internet per la scuola d' infanzia. La scuola primaria.
E la scuola secondaria di primo grado di Montepulciano. Se l' Amministrazione intende attivarsi per garantire l' accesso ed il corretto funzionamento dell' anti internet delle suddette scuole. Si richiede risposta orale. Grazie, signor Presidente.
Grazie consigliera.
Risposte.
Residente passa.
Prego, Vice Sindaco. Grazie allora scusate,
Non funziona bene la linea, quindi.
Ma vedete che si devo spendere il la telecamera, però, insomma, per questo mi scuserete in finché dura 15. Possiamo anche anche vedere allora partirei con l' ultima interrogazione, è proprio quella che ha fatto.
La consigliera volte rispetto al potenziamento della rete internet ora.
Mi sembra che la consigliera se non ho scritto male.
Ci dice che ci risulta più volte sollecitata da parte della dirigenza Gin dirigenza scolastica senza ottenere risposta. Allora, in risposta alla consigliera, direi questo che noi abbiamo ricevuto.
Una mail, il 17 3 da parte della preside che ha ufficializzato una conversazione telefonica che avevamo avuto nella stessa data, quindi 17/03. Il protocollo al protocollo è arrivata ovviamente il giorno dopo smistata, ma nonostante ciò la sottoscritta con gli uffici di competenza si era immediatamente mossa con.
Coloro che poi dovevano fare. L' intervento, tant' è che il nostro dipendente ha subito preso contatto con la dirigente scolastica per poter programmare e pianificare il intervento, anche perché, giustamente, la preside ha sempre fatto presente che prima di programmare un intervento all' interno della scuola era, diciamo buona norma rapportarsi con la diligenza e credo che sia legittimo questo anche per capire quelli che sono gli impegni e eventualmente, se ci sono delle difficoltà nel che potrebbero essere o di fastidi che potrebbero essere arrecati ai ragazzi e agli insegnanti che stanno svolgendo il loro lavoro. Quindi presi contatto. La Preside, però una settimana è stata assente, quindi non può non aveva la possibilità di fare programmazione. Stiamo comunque procedendo. Il nostro tecnico è andato lunedì a fare l' intervento, quindi con un ritardo di appena una settimana scusate di appena una settimana, ma il e programmato quindi il martedì.
È stato fatto smettere di lavorare il nostro, i due nostri operai che stavano facendo l' intervento perché arrecavano archivio al alle elezioni, quindi è stato riprovo. Nonostante fossi stato programmato, comunque, ci può stare che sono state fatte delle modifiche al al, diciamo l' organizzazione dei scolastiche, quindi ci può essere stato questo piccolo fastidio, ma prontamente i nostri dipendenti hanno abbandonato il lavoro per riprenderlo, fissando un nuovamente un appuntamento con la dirigenza scolastica per giovedì 01/04 e vi assicuro, non è un pesce, ma per andare quindi giovedì e terminare il tutto.
Per questa settimana manca ancora un pezzo se arriva un uno di questi elementi, martedì al massimo perché ovviamente comprenderete che lunedì e Pasquetti quindi mi sembrerebbe poco, diciamo simpatico e non solo anche non poco rispettoso del delle persone e della norma far andare al lavoro il il nostro dipendente comunale e quindi martedì si dovrebbe finire per, diciamo dovizia di particolari, vi dico che anche è un lavoro enorme e perché si tratta di ricostruire da fondo un' aula di informatica tre anni fa, già allestita dal nostro personale che è stata fatta e poi è stata fatta smantellare perché c' erano altre necessità della scuola e, come prontamente abitualmente, è modo di operare di questa Amministrazione. Le richieste della scuola nei tempi tecnici e doverosi vengono esauriti e quindi questo è lo stato dell' arte, per cui martedì al rientro, quindi al più tardi martedì, al rientro dalle vacanze di Pasqua, l' Aula sarà perfettamente allestita per far fare ai nostri ragazzi nella maniera più nella maniera migliore possibile, come è giusto che sia le loro prove Invalsi e questa è la l' interrogazione, la risposta all' interrogazione della consigliera Volpe, dunque, che Raco poi è l' interrogazione del consigliere Bianchi, se non erro che chiedeva un un censimento e una verifica dello stato in cui versano i nostri parchi giochi all' interno dei Giardini, mi fa piacere, ma forse l' avevo già detto il consigliere Bianchi era distratto comunicare che era stato fatto già dallo scorso anno un censimento delle aree verdi e delle aree gioco dei parchi e delle aree gioco con una catalogazione, quindi una fotografia dello stato in cui si trovano si trovavano i giochi. è normale che in questo periodo,
Sicuramente qualche gioco è andato deteriorandosi, però la situazione, seppur nell' estrema difficoltà, è comunque attenzionata, tant' è che proprio due giorni fa è stata rimossa, per esempio, un' altalena e ad Abbadia aveva i i sostegni anzi Gangi, la catena che la la la tiene ancorata al sostegno rugginoso e quindi temevamo da verifica fatta con il nostro tecnico che non fosse adeguata e quindi che potesse rappresentare un potenziale pericolo per cui è stata rimossa e l' Ufficio provvederà a breve. Ha già richiesto un preventivo per l' acquisto di un nuovo seggiolino per l' altalena e quindi provvederemo a appena ci arriva il preventivo a fare un impegno di scuole di spesa a fare la determina l' acquisto e la sostituzione di quel giochino. Comunque, ringrazio il consigliere Bianchi per la sollecitazione a tenere sempre sotto controllo il lo stato dei giochi e dei parchi che verranno. Speriamo,
Frequentati poi da bambini quando riusciremo a venir fuori da questa brutta situazione che ci vede tutti coinvolti.
E quindi assicuro che costantemente c'è questa attenzione. è ovvio, si potrebbe fare di più, si potrebbe fare meglio, certo, però io io noi dobbiamo fare i conti come amministrazione intesa nel suo intero, quindi anche della minoranza che purtroppo il nostro personale dipendente a una moltitudine di sollecitazioni e di interventi che deve fare e procediamo vi assicuro quotidianamente per emergenze. Però, come dicevo, segnalate vista l' emergenza, quel gioco prontamente i nostri sono intervenuti, l' hanno rimosso e stiamo già lavorando per sostituire.
C' era un' altra interrogazione, quella del Consigliere Maccarrone, credo rispetto all' introduzione della settimana corta. Allora vediamo se ho preso gli acuti in maniera corretta, il diciamo, il consigliere Maccarrone diceva che molti molte famiglie hanno manifestato la propria contrarietà.
Certo sì, risponde risponde al vero e noi io la sottoscritta in qualità di Assessore delegato all' Istruzione, ho incontrato molte di queste famiglie con molte altre ho avuto colloqui telefonici, ci siamo rivisti di persona, poi c'è stato, diciamo, un.
Un intervallo monta non troppo vede dovuto a motivi miei di salute, per cui ma nonostante questo ci siamo scritti con le famiglie e tenuti sempre in in contatto.
E.
Nell' evidenziato, mi sembra, diceva il Consigliere Maccarrone evidenziato che è notizia di cronaca, sì, effettivamente c'è stato l' invio di una lettera sottoscritta da numerose famiglie, ma è anche notizia di cronaca. L' intervista e la sottoscritta ha rilasciato ad un giornale proprio in merito alla introduzione della settimana corta e la posizione dell' Amministrazione comunale è stata chiaramente esplicitata in quella.
In quell' intervista ma chiaramente esplicitata prima, quindi, una settimana la settimana precedente alle famiglie che avevano scritto e come tali avevano diritto, non solo al gli incontri che abbiamo avuto, ma anche un qualcosa di scritto che attestasse quella che era il sentire dell' amministrazione rispetto a questa modifica. Ora una verità sacrosanta è stato detta dal consigliere Maccarrone, che è l' autonomia scolastica, quindi nel rispetto profondo rispetto dei ruoli e dell' autonomia scolastica. L' amministrazione comunale ha, diciamo detto, sia ai genitori, ma nell' estrema correttezza e trasparenza. La lettera di risposta alla richiesta dei genitori su quella che fosse la posizione dell' amministrazione è stata anche inoltrata per conoscenza alla dirigente scolastica anticipata addirittura due giorni prima per telefono, dicendo che l' Amministrazione, così come aveva avuto modo di manifestarle.
In presenza durante un colloquio, quasi anche i genitori erano informati perché io avevo parlato sia con i genitori che con la preside, proprio nella massima trasparenza di questi colloqui che avevo con tutti quanti abbiamo esplicitato, quella che era la, diciamo, la posizione dell' Amministrazione comunale e qui l' Amministrazione non si sottrae perché non può al concedere servizi scolastici ovviamente, ma ha manifestato tutta una serie di preoccupazioni e perplessità rispetto all' introduzione della settimana corta, non solo per le difficoltà nell' organizzazione dei servizi. Mi riferisco al trasporto scolastico legato alla variazione delle degli orari di entrata e di uscita. Mi riferisco a situazioni anche diciamo, di alcuni alunni che hanno delle difficoltà cognitive, quindi di bambini con bisogni educativi speciali, bambini portatori di handicap, quindi tutta una serie, ma anche una serie di difficoltà date alle dalle dalla natura economica e sociale del nostro territorio. Il dalle famiglie che ne fanno parte, proprio perché Montepulciano, è una destinazione e turistica e, a parte la situazione seria che stiamo vivendo ora.
Dal dovuta al Covid. Il nostro contesto socio economico è formato da persone che lavorano nel mondo, della ristorazione, dell' accoglienza, gli agriturismi, ristoranti, eccetera e il sabato è un momento in cui i genitori non perché consideri non la scuola parcheggio ma perché realisticamente lavorano, perlomeno lavoravano fino a qualche tempo fa. C'è da considerare anche un' altra cosa e che ho sottolineato che le famiglie hanno fatto un certo tipo di scelta, con uno Offerta formativa precisa che veniva data dalla scuola e quindi questo cambiare. L' offerta formativa avrebbe comunque creato dei problemi dell' organizzazione familiare. Magari alcune famiglie mi hanno manifestato quasi la, diciamo, anche la volontà di poter fare scelte diverse e quindi capite che è una situazione molto delicata rispetto. Sempre.
Ripeto, scusate sempre nel rispetto del dell' autonomia scolastica, per cui se la scuola deciderà nonostante il 57% di coloro che hanno risposto al sondaggio che sono contrari all' introduzione dell' est della settimana corta, noi non potremo dire no, non vi diamo il trasporto o non vi diamo gli altri servizi che sono del Comune, perché noi abbiamo il dovere di garantire le stesse opportunità a tutti quanti ragazzi e dobbiamo garantire i diritti universalmente riconosciuto all' istruzione, ai nostri ragazzi, poi altre cose. Altra cosa, invece, è quello che pensa l' amministrazione, che non ha nessun motivo di nasconderlo, perché è anche una decisione politica, quello di avere un certo tipo di atteggiamento nei confronti delle nostre scuole, che è quello di garanzia dei servizi offerti e di un hub, un funzionamento che sia sempre in linea con l' alta qualità che viene fornita anche dalla professionalità degli insegnanti e della formazione che i nostri ragazzi ricevono.
Quindi mi sembra che ci siamo fatti istanza, abbiamo siamo, ci siamo fatti partecipi delle istanze dei dei genitori,
Quella che è la posizione. Penso che sia piuttosto chiara e le famiglie sono state comunque sostenute perché vi garantisco che dà i riscontri che ho avuto con le famiglie interessate, ma anche con quelli che non erano venuti a parlare con me. Sono stati gli spunti di grande apprezzamento rispetto alla presa di posizione dell' Amministrazione comunale nei confronti della settimana.
Grazie scusate, se l' ho fatta lunga.
Grazie 1000 altre risposte.
Io Fiorucci o no. Vai vai vai Monia vai a tanto io, molto brevemente, sì sulla viabilità, l' interrogazione del consigliere Bianchi del della via Umbria di Bracciano e sicuramente, insomma, possiamo portare inaugurate e assoluta disponibilità la la tematica. Portiamo quelli che sono le le indicazioni e le progettazioni già portate avanti, diciamo, dell' Amministrazione e li discutiamo sicuramente inaugura quindi giusto per prendermi questo impegno. Ecco,
Grazie Assessore.
Prego, Assessore Fiorucci.
Sì, grazie Presidente, ma rispondo tutta l' interrogazione che mi ha fatto il Consigliere Bianchi. Per quanto riguarda i PUC, allora i PUC sono stati fatti alla i PUC, sono una bellissima iniziativa, ma sono un po' problematici, purtroppo perché insomma, ancora non non è rodata. La la tutta la, diciamo,
Boh, non mi viene la parola trafila, mi sembra tutto però, insomma, tutto tutto il percorso che va fatto per metterli in piedi noi la settimana scorsa, se non erro, gli uffici hanno fatto i primi due colloqui, che purtroppo però non sono andati a buon fine e quindi il centro per l' impiego ha dovuto rinviare altri due persone per poterle per poterle impegnare e domani mattina ci sarà proprio il nuovo colloquio, quindi.
Farne anche altri in questo momento era la nostra intenzione, ma soprattutto of non proprio progetti diversi, perché poi diventa un po' complicato anche gestirlo, ma anche ampliare i progetti stessi, perché comunque ce n' è bisogno sia per la biblioteca che per il verde per il verde lo potrà garantire il vicesindaco, la Vice Sindaco Raspanti e per la biblioteca anche la nostra Assessora mossa. Insomma, sono sono progetti comunque fatti con cognizione di causa. Il problema è questo è che comunque c'è la difficoltà nel trovare le persone disponibili e quindi in questo momento, secondo me, dobbiamo partire far capire anche a chi è disponibile anche a che, data la disponibilità, la la l' importanza di questo di di di questa opportunità perché poi entrare all' interno dell' Amministrazione, come diceva giustamente il Consigliere uno ci si rende conto anche di quello che è il lavoro delle tante cose che c'è da fare e quindi io direi di aspettare e vedere come intanto come vanno i due e poi c'è tempo, non c'è, non c'è scadenza, quindi secondo me possiamo fare tutto, però vorrei che che la macchina si Rodà asse un po' sia dal punto di vista del centro per l' impiego che la nostra, quindi a quando, quando sarà rodata, secondo me è una strada che possiamo perseguire e non c'è, non c'è assolutamente problema per quanto riguarda il il servizio civile, non sinceramente non mi sono mai trovato a ad affrontarlo, ma è un tema che si può si può mettere nel piatto. Ne parlerò, non so se poi è di competenza mia o competenza assessore al personale, perché poi si entra in altre dinamiche, ma comunque è un tema che alla responsabile né possiamo ne possiamo parlare e vediamo un po' se sia possibile negli anni, se non sbaglio. L' Amministrazione comunale ha.
Utilizzato del.
Il progetto giovani. Sì, quindi è una cosa. Una cosa simile non è proprio servizio civile, ma insomma.
E per quanto riguarda invece l' interrogazione numero, non ricordo quello della TARI che.
La numero 2 quantificazioni sulla tassa del del della ditta Sis.
Noi non abbiamo ancora una una somma certa, ma gli uffici ci stanno, ci stanno lavorando e risponderemo, come richiesto, in forma scritta come richiesta da dal Consigliere Maccarrone, quindi è soltanto che era già iniziato il percorso, ma ancora non abbiamo il dato certo, ma a breve riceverete la risposta scritta. Credo di aver detto tutto grazie.
Grazie Assessore,
Ci sono altre risposte,
Credo che rimangano le ultime.
Prego Sindaco sui sì. Grazie sui vaccini e sull' accesso al civili a Next, allora l' accesso al cibo da Next molto velocemente. So che la struttura ci sta lavorando, tra l' altro rientra proprio nel piano delle performance. Quindi diciamo, sono,
Uno degli obiettivi della della struttura e so che, insomma, daranno poi dopo le credenziali di accesso a tutti i Consiglieri per tutte le possibilità che chiaramente vengono date loro per accedere a questo a questo software. Questo è quello che, insomma, che che so riguardo invece l' interrogazione sui vaccini.
Allora si interroga per conoscere se i citati lotti, ovvero quelli insomma che sono indicati e che erano stati oggetto di sequestro siano stati somministrati presso il punto di vaccinazione in oggetto, si sono stati somministrati a anche presso i locali, insomma degli ex macelli da quello che, insomma, a mia conoscenza e tipologie di vaccino che sono state inaugurate AstraZeneca.
È quella appunto le dosi che sono i vaccini che sono stati praticamente utilizzati.
In questa, in questa struttura, le categorie di persone interessate dalla vaccinazione sono le categorie, quelle del personale scolastico, tutte le la tipologia delle delle forze dell' ordine e poi i soggetti dai 70 ai 79 anni.
Tra l' altro. Insomma, mi preme ribadire quello che comunque è stato detto anche dagli organi di stampa che i lotti sono stati, anche se ora non mi ricordo se tutti e due ma in particolar modo uno sono stati poi dissequestrati e insomma anche per maggiore tranquillità di tutti. vorrei anche sottolineare il fatto che da una ricerca che è stata fatta da un esame anche da un punto di vista, diciamo sui sui soggetti che, pur nei cui confronti diciamo, sono state registrate delle degli esiti infausti, diciamo così non c'è. Non è stato appunto riscontrato nessun nesso di causalità tra la somministrazione di questi vaccini oggetto di sequestro e ripeto, gli esiti infausti, ovvero la morte. Quindi, insomma, questo per dire tranquillizzare tutti rispetto a quello che comunque la notizia. la notizia, insomma, che c'è che viene riportata in tutti gli organi di stampa che tra l' altro, insomma, ed è stato oggetto anche di approfondimenti da parte di proprio della dell' autorità sanitaria,
E poi ho un' interrogazione alla sua interrogazione è quella che aveva richiesto la volta scorsa.
Il Gruppo Centrodestra per Montepulciano sugli accessi agli atti. Abbiamo inviato risposta scritta, risposta scritta come era stato era stato richiesto, mentre poi c' era una ero preso. Anche l' impegno di rispondere in maniera più puntuale al consigliere Andreozzi riguardo ai lavori di ristrutturazione dell' Autogrill di Montepulciano Stazione, perché avevo riferito allo scorso Consiglio comunale che comunque, insomma, tutta la TAV le pratiche per.
Per la realizzazione di questi due.
Di queste due aree di servizio, come così come intenzione appunto della società di Autogrill, costruire ad est e ad ovest. così viene definito, insomma o alcuni dati di modo tale che, insomma, mi preme manifestarvi. Innanzitutto. A gennaio 2020 la società Autogrill ha presentato appunto due istanze di permesso di costruire per la realizzazione di due stazioni di servizio presso all' attuali aree di servizio Montepulciano est e Montepulciano Ovest.
È stata fatta anche una richiesta di integrazione di documentazione. Poi 01/04/2020 il servizio edilizia del Comune ha redatto tutte le relative istruttorie, esprimendo anche dei pareri favorevoli con alcune prescrizioni, poi 21/04 quindi a ridosso, insomma, a distanza di 20 giorni rispetto alle relative a istruttorie, a è stato riunito il comitato tecnico interno, che ha esaminato tutte le istanze e le istruttorie, confermando il parere.
Del servizio edilizia. Con prescrizioni, poi 18/05/2021, la Giunta comunale con deliberazione numero 98 ha approvato i due progetti edilizi e sono state anche rilasciate poi dall' Unione dei Comuni della Val di Chiana le autorizzazioni paesaggistiche in questi giorni. So che i tecnici del Comune, in particolar modo dell' ufficio del servizio edilizia e de e quelli della società Autogrill, in particolar modo il progettista, sono insomma in continuo contatto, anche perché, appunto, sono state richieste richiesta ulteriore integrazione documentale necessaria proprio al rilascio dei permessi di costruire. Questa è una una questione insomma che ci preme perché, come diceva giustamente sottolineava giustamente, anche la volta scorsa l' interrogante Consigliere Andreozzi. è una questione che chiaramente si ripercuote nei confronti di tante famiglie che appunto, ormai da diverso da diverso tempo, sono costretti ad operare a lavorare in container, quindi strutture mobili rispetto alla struttura che tutti noi conoscevamo e quindi.
Ci fu una mobilitazione anche da parte delle organizzazioni sindacali di tutte le forze politiche, in maniera anche trasversale, per anche con.
Tavoli di confronto in Regione, quindi diciamo che c'è comunque una forte attenzione e si sta andando avanti affinché chiaramente, nel rispetto anche di tutte le altre pratiche che vengono presentate e portarle avanti affinché si realizzi, questi si realizzino questi interventi, perché poi alla fine sono due, ripeto, proprio per dare risposta soprattutto a tutte quelle famiglie che lavorano in quelle in quella realtà.
Presidente, posso fare una domanda al Sindaco.
Posso.
No, volevo chiedere se c'è una diciamo se ci può fornire magari una tempistica o qualcosa di più dettagliato, proprio su quando verranno inizieranno i lavori. Ecco,
E su questo non sono assolutamente sicuro, perché dipenderà anche da dalla stessa società, dipende da da da anche da dalla fornitura di documentazione che è stata richiesta dall' ufficio. Quindi, sinceramente, sono un po' in difficoltà nel dare un' indicazione, anche perché poi non vorrei, come dire, sbilanciarmi, ma comunque sono onesto. Insomma, non non non non è prevedibile, quindi sinceramente non lo so.
Scusate, ma soltanto io non sento il Presidente del Consiglio,
Volevo sapere.
Uno.
Ecco perché io vedo solo muovere la bocca che c' ha il microfono acceso che ha il microfono acceso Luca.
Non si sente.
Provi a spingere la telecamera. Forse c'è un problema di banda.
Presidente, ma lei sente.
Sì, allora se mi posso permettere nelle impostazioni che sarebbe quella Rotella che sta in alto a sinistra a destra.
C'è la possibilità di scegliere, oltre che al microfono, anche gli altoparlanti. Magari sono cambiati gli altoparlanti per la sua posizione e quindi faccia la scelta degli altoparlanti e poi la prova col pulsante play.
Provo a parlare. Luca.
Se esce rientra perché prima si sentiva quindi se non ha mandato niente.
Secondo me è meglio. Forse è meglio che esca e rientra subito.
Adesso.
Eh eh.
Adesso sente.
Si sente.
Un po' di ritardo, ma insomma va bene,
Io provo con la telecamera senta così è meglio.
Anche perché non si vede il labiale, quindi meglio sicuramente.
Non si rende conto uno del ritardo e non vedendo l' aviaria e niente. Passiamo a questo punto alla dichiarazione di soddisfazione,
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente. Allora nell' ordine per quanto attiene alla risposta datami dal vicesindaco di asfalti sulla settimana corta, mi sembra quindi che il vicesindaco abbia esplicitato la volontà di supportare la maggioranza delle famiglie che si è espresso evidentemente per tutta una serie di ragioni, contrariamente all' introduzione della settimana corta, al di là chiaramente di quella che poi sarà la scelta finale della scuola in quanto ente autonomo rispetto al Comune, questo è evidente, l' abbiamo scritto pertanto, se questa è la linea di farsi portavoce delle famiglie e delle nuove giuste istanze e mi dichiaro soddisfatto e la seconda me chiaramente mi mi pronuncerò qua non mi aveva risposto che scritto. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere.
Altre dichiarazioni.
Prego, consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, per quanto riguarda la prima interrogazione, quella sui parchi giochi diciamo che mi ritengo discretamente soddisfatto proprio perché tra poco tutti ci auguriamo che vengono riaperte queste queste zone e quindi sarebbe sarebbe utile non farci trovare impreparati, perché, insomma,
I bambini sarà già, non si tengono più dentro casa, poi, nel momento in cui vanno nei parchi, magari ci sono dei problemi, quindi cerchiamo di di rimettere a posto lì dove.
Dove ci sono delle situazioni un po' un po' critiche, come è successo ad Abbadia di Montepulciano.
Anche in altri luoghi. Per quanto riguarda la i PUC, il servizio civile, mi ritengo soddisfatto, come ritengo ancora soddisfatto, per quanto riguarda il discorso del della elaborati Gracciano per discutere e cercare di portare la cittadinanza a conoscenza di tutte le problematiche che riguardano la viabilità e specialmente in via Umbria e per quanto riguarda invece il discorso di civica Next,
Diciamo che non non sono proprio soddisfatto, ma non per qualche cosa, semplicemente perché io ho già avuto accesso come consigliere comunale e a una serie di funzioni, però in queste funzioni e c' era il protocollo generale, dove però non non non vedevo nulla. Ecco quindi.
Forse sarebbe il caso di predisporre una una guida o un un piccolo corso, perché per gli interessati, per capire come funziona questo nuovo strumento informatico. Ecco tutto qua va bene. Grazie grazie Consigliere. Altre dichiarazioni.
Prego Consigliere, prego Consigliere a voi.
Poi mi scusi okay. Grazie, signor Presidente. Volevo rispondere al Vice al vicesindaco, dice Raspanti, che mi ritengo soddisfatta, nella misura in cui gli interventi saranno effettuate nei tempi previsti e con la massima solerzia. Grazie, signor Presidente, grazie assessore.
Grazie consigliera.
Prego consigliere Antoniozzi. Grazie Presidente. Parto sull' Autogrill, dichiarandomi insoddisfatto. Non diciamo per questa dichiarazione di soddisfazione, non per quanto riguarda, diciamo, l' operato dell' Amministrazione, ma più che altro proprio per la vicenda di per sé, in quanto non insomma non si rivelano, non si rilevano grandi inadempienze da parte dell' amministrazione e richiedendo al al Sindaco magari aggiornamenti puntuali quando ce li avrà su questa vicenda. Per quanto riguarda i vaccini e mi dichiaro soddisfatto poi, per quanto riguarda invece l' accesso agli atti, la risposta avuta ci vede insoddisfatti proprio in virtù dei ritardi proprio segnalati che anche dai nostri tecnici e del ritardo della digitalizzazione delle pratiche. Poi ho un' altra dichiarazione di.
Di soddisfazione per quanto riguarda un' interrogazione sul limite di videosorveglianza che ci riteniamo, diciamo soddisfatti, sottolineando comunque l' importanza dell' introduzione di sempre maggiori apparati. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere, è re.
E provo a vedere se funziona. Se perché non mi piace stare con la telecamera spinta, mi sentite.
Ok perfetto e allora e a questo punto credo che le dichiarazioni di soddisfazioni sono terminate da parte dei Consiglieri. Passiamo al punto numero 2 dell' ordine del giorno e bilancio di previsione 2021 2023 variazione competenza e cassa illustra l' Assessore Barbi.
Sì, grazie. Grazie Presidente.
Variazione di competenza e di cassa. Questa variazione si è resa necessaria appunto per dei contributi da parte delle amministrazioni pubbliche che sono arrivati, che non eravamo che non erano previsti e quindi, come al solito, è l' articolo 267 del 2000 che regolamenta le modifiche al bilancio e l' articolo 175, comma 1, appunto, prevede che il bilancio di previsione può subire delle variazioni nel corso del dell' esercizio sia di competenza che di cassa nella parte delle entrate e nella parte di spesa. Poi, sempre l' articolo 176, comma 2, stabilisce che è il Consiglio comunale ad approvare queste variazioni, che queste variazioni possono essere effettuate fino al 30/12 di ciascun anno.
La modifica riguarda i seguenti punti.
C'è stata l' assegnazione di un contributo ministeriale per attività a sostegno dei musei per 4183 euro, poi un trasferimento da parte della Società della Salute per anziani a sostegno fasce deboli progetto Nina per 92328 euro.
Trasferimento da parte della Società della Salute per il rimborso spese contratto di noleggio del mezzo di trasporto per disabili, 7808 punto questo è quello relativo al prelevamento che noi abbiamo anticipato per questo noleggio e che c'è stato rimborsato poi un' altra variazione di 30000 euro.
Che è relativa alla cessione di un automezzo di proprietà del Comune che ci hanno pagato 30000 euro. Questo, in sostanza, è il controvalore che hanno dato a mezzo di proprietà del Comune, perché abbiamo fatto una permuta una sostituzione di un pulmino per il trasporto scolastico.
Poi c'è un asse, un' assegnazione ministeriale sempre su progettazioni, un contributo sul progettazione dei lavori fatti da parte nostra per 22000 euro e storni di fondi per 6000 euro. Il tutto porta a maggiori entrate per 162319 euro che pareggia, quindi mantiene, c'è l' equilibrio. è confermato l' equilibrio di bilancio per maggiori spese dello stesso importo pari ad euro 162319. Questa è la delibera proposta.
Grazie Assessore.
Interventi.
Presidente, se non ci sono interventi, vorrei dire.
Un paio di cose che riguardano questo.
Questa variazione del bilancio, soprattutto per per le questioni legate alla Società della Salute, perché, oltre al prelevamento dal fondo di riserva, come ha detto sia tra le comunicazioni che nella illustrazione della presente pratica l' assessore Barbi chi era appunto riferito al noleggio del del del mezzo con il quale vengono trasportati disabili al centro sociale, Mascineri di di Gracciano che praticamente, insomma, ancora non si è comunque conclusa la procedura, poi di coprogettazione e proprio per questo servizio.
Di trasporto verso il centro di socializzazione. è stato necessario appunto prelevare dal fondo di riserva questi soldi che poi la Società della Salute ha restituito e quindi l' Amministrazione comunale già nella variazione nell' allegato. Sicuramente ci sarà riportato, è stato, diciamo rimessa questa cifra nel fondo nel fondo di riserva, ma al di là di questo, insomma, mi premeva sottolineare l' importanza del progetto. Invece, quello progetto Nina, c'è. Il progetto che praticamente va a favore, diciamo, di persone in difficoltà, è una sono stati erogati al al soggetto attuatore che poi è in questo caso la Società della Salute 648000 euro che sono stati ripartiti per tre azioni importanti e questa è stata una decisione sia da parte della Giunta che dell' Assemblea dell' SDS. Riguarda la ripartizione di queste importanti somme.
C' era una, anzi, sono tre le azioni 1 e per il contributo al pagamento dell' affitto, l' altra azione nel sostegno alimentare e la terza azione, l' assistenza socio educativa a domicilio. Ora il la terza azione praticamente doveva essere prevista. Una percentuale appunto prevista, che è stata dalla normativa e che quindi è stata lasciata invariata ed è la quota minima prevista che il 20%, mentre per quanto riguarda le altre due azioni abbiamo anche sulla base delle esigenze e sulla base della esperienza che l' Amministrazione comunale hanno avuto nel corso anche dell' anno 2020, abbiamo fatto una ripartizione in termini percentuali e la parte rimanente, ovvero il 70% in favore.
C'è come contributi per il sostegno e per il pagamento dell' affitto e il 10% per il sostegno alimentare. queste due azioni, queste due, diciamo somme riconosciute per queste due azioni verranno erogati direttamente, vengono erogati come in questo caso. Insomma, noi abbiamo ricevuto un importo, la non mi ricordo, quanto c'è scritto nella nella delibera, anzi ho una ripartizione proprio per contributo affitto di 80787 buoni spesa. 11500 41 quindi vengono assegnati per un complessivo importo di 518764 direttamente ai Comuni. Durante la discussione sia in Giunta che in Assemblea abbiamo ritenuto opportuno approvare anche un principio secondo il quale, nel momento in cui.
Diciamo, ci ritroveremo tra un po' di di di di settimane faremo praticamente un monitoraggio di quelli che tutti quelli che sono i primi mesi di attuazione di questa di questa misura e poi in base alle esigenze dei Comuni e potremmo anche fare una rimodulazione delle stesse cifre, perché sapete bene, insomma, che anche per quanto riguarda.
Il sostegno alimentare, i Comuni hanno ricevuto direttamente anche dallo Stato risorse importanti come Comune di Montepulciano per due volte intorno a 78 79000 euro. Non mi ricordo, ma dovrebbe essere questa la cifra, le cifre e quindi è chiaro che gli importi inferiore è stato riconosciuto per questa azione a sostegno del sostegno alimentare. Ma poi dopo, ripeto, dopo un monitoraggio di dei primi mesi di attuazione, avremmo comunque la possibilità anche di una ripartizione di una rimodulazione diversa rispetto a quella che è stata approvata, sia in Giunta che in.
Assemblea delle SdS,
Legata diciamo non proprio in maniera specifica a questa a questa delibera mi preme anche sottolineare, diciamo, l' indirizzo che è stato preso da parte di tutti i Sindaci della Società della Salute, quindi tutti i Sindaci della dell' Amiata senese, Val d' Orcia e Valdichiana Senese di andare nella direzione di un' assunzione di quattro ulteriori assistenti sociali, con risorse del bilancio della Società della Salute, e questo ci permetterà poi di andare nella direzione di un' assunzione almeno di due assistenti sociali ulteriori rispetto alle 04 e vi dicevo prima, con finanziamento da parte dello Stato. Questo perché non ci vogliamo in qualche maniera ritrovare tra virgolette impreparati nel momento in cui si dovesse registrare chiaramente una necessità di supporto di apporto e di aiuto da parte delle assistenti sociali, perché, come spesso ho detto anche nella Giunta e nell' assemblea dell' SDS, in questo momento noi stiamo subendo chiaramente gli effetti, diciamo economici della dell' emergenza sanitaria, ma dal punto di vista sociale e probabilmente ancora non stiamo registrando quello che probabilmente potremmo registrare nel corso dei prossimi mesi. Chiaramente, l' auspicio è quello di trovarci in una situazione che non ci sia comunque necessita di un intervento molto, come dire, puntuale, capillare però.
È chiaramente vogliamo arrivarci, anche in considerazione del fatto che comunque lo Stato riconosce importanti risorse. Vogliamo ricoprire appunto questi questi ruoli con nuove nuove assunzioni, anche perché poi il ruolo che viene svolto dalle assistenti sociali è un ruolo fondamentale, anche tra virgolette, nei periodi diciamo di normalità, quindi, anche nel caso in cui sconfitto il coronavirus si ritornerà appunto andare a vivere la nostra normale quotidianità sicuramente saranno figure fondamentali proprio per un' assistenza nei confronti delle persone bisognose, grazie.
Grazie dichiarazioni di voto.
Se non ci sono dichiarazioni di voto, metto in votazione.
Allora mettiamo a votazione il punto numero 2 all' ordine del giorno Bilancio di previsione 2021 2023 e variazioni di competenza e cassa favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano.
Contrari.
Centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle rendere immediatamente esecutivo il punto favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra Montepulciano US.
Movimento 5 Stelle.
Okay.
Consigliere Bianchi ora con voleva aggiungere qualcosa da dire qualcosa. No era la votazione, ok perfetto. Allora passiamo al punto numero 3 dell' ordine del giorno. Indirizzo per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso enti aziende istituzioni decreto numero 38 2019 modifica illustra il.
Credo io sì, sì, perfetto, perfetto. Il prego Sindaco, sì, grazie Presidente, ma sì, questo era un impegno che era stato appunto preso quando abbiamo approvato praticamente in una quella delibera, se non sbaglio. Quella del novembre. 2019 la numero 86. una mozione per adeguamento dei criteri di nomina e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed Istituzioni ai valori costituzionali anti fascisti che poi.
È presentata dal dal gruppo consiliare centrosinistra per Montepulciano e dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle questo,
Il il regolamento era stato approvato diciamo in precedenza, qualche mese prima dal sempre dal Consiglio comunale a seguito della di questa mozione. Chiaramente, insomma, anche a seguito di un' altra mozione che era stata appunto fatta dal presentate dalla stessa dagli stessi due forze, diciamo gruppi presenti sia di opposizione che di maggioranza in Consiglio comunale praticamente c' era.
L' impegno da parte del dell' Amministrazione comunale di andare a modificare gli indirizzi per la nomina per la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso gli enti con una dichiarazione del riconoscimento dei valori antifascisti espressi dalla Costituzione italiana. Quindi sono state apportate due modifiche all' articolo 2 e all' articolo 3, ed in particolar modo l' articolo 2, che recita i requisiti e l' assenza di conflitti di interesse. Le nomine o le designazioni dovranno riguardare soggetti con particolari, diciamo elementi condizioni, tra cui anche qua anche una dichiarazione appunto di riconoscere i valori antifascisti espressi dalla Costituzione italiana, mentre per quanto riguarda il l' articolo 3, che disciplina la nomina e la designazione al dice l' articolo 2, comma 1, alla nomina proprio del Sindaco con proprio provvedimento a seguito di avviso pubblico, anche nel caso di designazione da parte del Consiglio previa dichiarazione in carta libera da parte dell' interessato, quindi diciamo il soggetto che deve essere nominato oltre a fare determinate, diciamo dichiarazioni, che vengono riportate dall' articolo 3, che erano già individuate nella nella stesura che fu poi dopo approvata in Consiglio comunale, viene aggiunto viene proposto di aggiungere questa questa sera, appunto di riconoscere i valori antifascisti antifascisti espressi dalla Costituzione italiana. Quindi era un impegno che comunque l' Amministrazione comunale serate si era presa e che comunque continua anche l' impegno che è stato anche manifestato e dimostrato attraverso il conferimento della delega alla cultura, alla memoria nei confronti della consigliera. Lara Pieri. Tra l' altro, colgo anche l' occasione per dire che.
Per dire che la ora non mi ricordo il volevo darvi un dato più preciso per quanto riguarda la raccolta delle firme, anzi, mi preme anche ringraziare.
Nel ringraziare tutti i consiglieri che si sono adoperati per la raccolta delle firme per l' indizione di un progetto di legge d' iniziativa,
Popolare, ovvero norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti al fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli simboli fascisti del NAS e nazisti da qui oggi praticamente il dato che mi è stato fornito dal dall' Ufficio di Stato civile, ma domani praticamente il termine per la scadenza della raccolta di queste firme che Montepulciano almeno, ripeto a stamattina ha raggiunto 321 firme da quello che si evince, diciamo, dal da dal sito del Comune di Stazzema e poi appunto dell' organo proponente del Comune proponenti di questa proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare riferiscono che al momento sono arrivati a 30000 a 30000 firme. è chiaro che c' era la necessità di arrivare alla soglia dei 50000. Firme però da quello che si evince che ancora tanti tanti dati devono ancora arrivare perché ormai una volta presentate chiaramente, queste.
I modelli devono essere appunto gli stati, visti anche i soggetti che hanno firmati da parte delle degli uffici di stato civile e quindi inviato tutto appunto al al Comune di Stazzema. Chiaramente, insomma, la l' auspicio è quello che si possa raggiungere questo questo numero di 50000 firme per poter dare l' avvio a questa proposta di legge di iniziativa popolare e anche se, insomma, già di per sé credo che sia stato comunque lanciato un messaggio importante da parte di tutti coloro che poi si sono spese che spesi per la raccolta delle firme,
Grazie grazie Sindaco,
Interventi.
Prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, ovviamente, essendo cofirmatari della della mozione, anche se, avendo partecipato attivamente a questa raccolta firme.
Insieme alla maggioranza, non posso che essere d' accordo con quello che è il punto all' ordine del giorno e colgo l' occasione telegraficamente soltanto per approfittare di questo momento per di ricordare al Sindaco e alla Giunta la necessità di portare il prima possibile nella Commissione affari generali. la mole, diciamo tutto, il percorso necessario per fare,
Anche la modifica dello Statuto, perché.
Modifica dello Statuto. A questo punto è veramente importante. Tenne diciamo, bisogna aggiornarlo per dal punto di vista tecnico, però che dà anche se, secondo la nostra opinione e credo che sia anche quella che è sposata anche della maggioranza quella di mettere anche questi principi nel nel nostro Statuto è uno Statuto di Montepulciano. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere. Altri interventi.
Ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, passo alla dichiarazione di voto.
Dichiarazioni di voto.
Scusate.
Presidente, mi scusi, non riusciremo ad attivare il microfono.
Poi ha scritto, non mi funziona la telecamera, perdonatemi, mi sentite ah, sì, no, no, l' ho letto, l' ho letto.
Eh eh, non riusciamo ad attivare il microfono ve l' ha detto ha dei problemi,
Sì, io vorrei intervenire su questo punto. Vorrei ribadire e sottolineare alcune cose, la Costituzione e la Costituzione di tutti. Io stasera vorrei citare anche brevemente un po' il il passo di un discorso che Piero Calamandrei tenne 26/01/1955 mi sembra proprio per ricordare che cos' è da cosa è nata la Costituzione e che cos' è la Costituzione, ed è per questo che è un qualcosa che dovrebbe essere sostenuto, abbracciato perché riguarda tutta la cittadinanza italiana, riguarda tutti noi. La Costituzione della Repubblica è una delle.
Più belle leggi fondamentali delle democrazie contemporanee, le cui radici risiedono in quella che è stata la Resistenza e la lotta di liberazione dal fascismo dal nazifascismo. In ogni suo articolo, soprattutto nella nella prima parte, emerge tutto quel sentimento di riscatto nazionale che è stato pagato con la vita di un' intera generazione che hanno messo a punto in gioco la loro vita per restituire la libertà e la dignità all' Italia, dopo vent' anni di dittatura fascista, la nostra carta disegna una società aperta che si fonda sull' antifascismo.
E in cui al centro vi è la persona di all' uomo, vi all' individuo che è titolare di diritti umani, universali, politici, economici, sociali. la Costituzione è figlia di un passaggio storico importante, cruciale e per il mondo, perché l' affermazione della democrazia sulle dittature, del cosmopolitismo, sul razzismo del mai più pronunciato da tutta una comunità internazionale dopo gli orrori della Seconda guerra mondiale, io, come vi ho detto in apertura della del mio intervento, vorrei ricordare il discorso del 1955 al Salone degli affreschi della Società Umanitaria di Milano, una conferenza organizzata dagli studenti che è aperta, che viene aperta e poi viene chiusa dallo stesso Calamandrei in cui Calamandrei parla della libertà, parla della Costituzione come riscatto di tutto un intero popolo,
Della libertà, la libertà che è così preziosa ci manca. Nel momento ci si rende conto di quanto è preziosa nel momento in cui inizia a mancare, parafrasando visto che siamo nella settimana dedicata nel Settecento anni dedicati alla dalla morte di Dante e la settimana dedicata al Dante di mi viene in mente la quello che Virgilio nel primo canto del Purgatorio,
Parlando col car con Catone, dice libertà, va cercando che a spiccare chissà chi per lei vita, rifiuta quindi una libertà che è così preziosa è la libertà che è tutelata dalla nostra Costituzione, è l' affermazione della solidarietà sociale, della solidarietà umana e la carta della dignità dell' uomo, che appunto aveva acquistato la propria riacquistato la libertà dopo un periodo di dittatura.
Dopo il quale, dopo la fine della seconda guerra mondiale nel 46, quando il popolo andò a votare aveva,
Ritrovato dice Calamandrei nella dignità di porre per esprimere la propria volontà, la possibilità della della propria dignità umana. così invita Calamandrei giovani a rispettare la Costituzione, che era nata dall' antifascismo, dalla Resistenza e a rispettare quei valori antifascisti.
E da cui quella Costituzione è nata e di cui quella Costituzione si fa portavoce, la costituzione e la nostra storia, il nostro passato e, come ci ricorda Calamandrei a sapere intendere dietro quegli articoli ci si sente voci lontane. Calamandrei cita Mazzini per quanto riguarda l' Europa, Cavour Cattaneo. Le voci di Garibaldi, le voci di Beccaria, ma ci sono anche le voci più recenti di chi ha sacrificato la propria vita per una carta che se non viene.
Rispettata supportata, proclamata tutti i giorni. è una carta che che non ha nessun valore e questo è un modo per.
Per rispettarla per proclamarla Calamandrei, ci ricorda che questa carta un testamento di 100000, morti e testamenti vanno rispettati,
Tutti coloro che che richiamare. Cerco di concludere richiamare al rispetto a celebrare la nostra Costituzione. Significa riconoscere l' anima antifascista.
Della Costituzione significa ribadirla, Rin significa sottoscrivere l' impegno dei valori antifascisti che la nostra Costituzione, da cui la nostra Costituzione è nata e che e di cui si fa portavoce.
Grazie Presidente.
Grazie consigliera e ci sono altri interventi prima che possono dichiarazioni, perché, insomma, che stasera un po' di problemi di di di connessione, vorrei dare l' opportunità con Quartucciu. Ci sono altri interventi,
Se non ci sono altri interventi,
Dichiarazioni di voto.
Mi sentite sì.
Okay. prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, molto telegraficamente. Coerentemente al voto, l' abbiamo espresso in sede di mozione presentata dal centrosinistra e Cinque Stelle. Il nostro sarà chiaramente, è un voto contrario, in quanto questa è una modifica conseguenti e quindi ce li portiamo anche alle motivazioni che abbiamo espresso in quella sede. Aggiungo che ci piacerebbe che le nomine negli enti e nelle partecipate fossero basati sull' attenzione, alla competenza, al merito e non su una retorica attratti per come è impostata nel rispetto dei valori della Costituzione.
È un valore per l' appunto di per sé, che appartiene a chiunque ricopra cariche pubbliche e partecipi alla vita democratica. Ma è inutile poi citare quel gran giurista e quel grande ispiratori di quella che sta di quello che è stato dello Stato di quello che è lo Stato repubblicano, che è stato appunto Calamandrei, quando poi, evidentemente per mancanza di merito e di competenze, se ne offrono disagi. Ribadisco voto contrario. E dispiace.
Perché in sede di approvazione di questo documento oppure non accettato, i nostri emendamenti fu approvato all' unanimità. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere. Dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere via anche.
Grazie Presidente mah telegraficamente per ribadire il nostro voto favorevole.
E niente. Speriamo che questo percorso vada avanti in maniera anche spedita, perché in questo periodo di pandemia stanno riaffiorando certe problematiche in maniera predominante.
Innanzi consiliare noi Consiglieri Millacci.
Ma sarò brevissimo. Io, Presidente, grazie e buonasera a tutti sono per ovviamente dire che il Gruppo Centrosinistra per Montepulciano voterà favorevole a questo punto. è un punto che arriva dopo un percorso che ovviamente ha visto sia noi che il MoVimento 5 Stelle impegnati nel portare avanti un concetto sul quale noi crediamo e sinceramente credo che competenza e merito siano due aspetti fondamentali che non vengono stabiliti dal Patto di dichiararsi antifascisti, quindi non ho capito il perché sinceramente qualcuno non vota questo non vota questo questo punto. Non vorrei che si facesse passare il concetto che tutti coloro che si dichiarano antifascisti non hanno competenze in merito, perché questo sarebbe un' accusa nei confronti di chi, come me, si dichiara nettamente antifascista. Ritengo che per le mie capacità, per i miei studi, per la mia professionalità, per le cose,
Il sottoscritto, così come penso tutti in base ai loro, alle loro competenze e i loro meriti e possano rappresentare nel nostro Comune dichiarandosi antifascisti. un un possono ricevere una nomina o una rete, quindi non aggiungo altro ri.
Ribattere discendono ovviamente voto favorevole da parte del Gruppo Centrosinistra per Montepulciano grazie Presidente.
Grazie Consigliere. Mettiamo a votazione. Il punto numero 3 dell' ordine del giorno indirizzi per la nomina designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti aziende, istituti.
Numero 38 2019 modifiche favorevoli.
Centrosinistra del Montepulciano Movimento 5 Stelle contrari.
Centrodestra per Montepulciano e rendere immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano Movimento 5 Stelle contrari.
Contrari.
Che.
Centrodestra per Montepulciano scusate, ma ho internet che non ho non viaggia benissimo questa sera.
E passiamo al punto numero 4 all' ordine del giorno.
Allora servizio Ambiente. L' esercizio in forma associata delle funzioni fra Comuni Montepulciano Torrita di Siena. No, scusate,
Sì.
Di Siena, ai sensi articolo 30 decreto legislativo dice.
67 2000 Veneto 104 19 recesso e illustra l' Assessore Barbi.
Sì, grazie Presidente. Quindi qui si tratta del recesso da parte del responsabile.
Del del servizio Ambiente.
Che ha fatto richiesta, appunto di di di di non andare avanti in questa convenzione. Ricordo a tutti che il Consiglio comunale numero 104, con data 30 12 2019, era stato stabilito di istituire la gestione in forma associata del servizio Ambiente tra il Comune di Montepulciano e quello di Torrita e quello di Torrita di Siena. La convenzione prevedeva aveva una scadenza fino al 2024, cioè fino alla fine del mandato degli attuali amministratori.
Naturalmente era il Comune di Montepulciano che era il Comune capofila, il quindi il responsabile del servizio Ambiente prestava l' opera per sei ore settimanali sul Comune di Torrita. In considerazione di fatto, questo è stato un fatto, diciamo in qualche modo personale, perché comunque il periodo del COVIP aveva in qualche modo modificato le esigenze del del del responsabile e che poi,
In questo contesto, l' attività ambientale sull' edilizia si sta muovendo, in particolare con l' attività del 110% delle ristrutturazioni, dove sugli uffici effettivamente aumentato un carico di lavoro e per questo motivo diciamo, è stata fatta la richiesta del recesso della convenzione. Il recesso della convenzione era previsto nella convenzione.
Sull' accordo dei dei dei dei sindaci dei due comuni e qua c'è stata un' attività e una condivisione totale fra i due Sindaci del Comune di Montepulciano e per il Comune di Torrita, dove di comune accordo è stato condiviso la revoca di questa di questa di questa convenzione. Ecco, questo, in modo sintetico, sono le motivazioni per le quali siamo arrivati. Diciamo alla revoca di questa di questa di questa convenzione perché contest, contestualizzando le attività di questo momento e l' evoluzione che c'è stata rispetto alla data della sua costituzione, appunto, che ricordo che era il 2019 e siamo arrivati a questa a questa a questa soluzione di comune accordo e quindi di reciproca soddisfazione. Così voglio dire questo per l' Amministrazione di Montepulciano e anche particolarmente interessante, perché evidentemente semplici che attività avere il nostro responsabile e diciamo, impegnato per tutte l' orario lavorativo. Credo che sia un vantaggio anche per il Comune. Grazie,
Grazie Assessore. Interventi.
Ci sono interventi prego.
3 milioni.
Grazie Presidente mah telegrafico si quello che ha detto il l' Assessore Barbi,
Puntuale. Ci tenevo a ribadire che comunque, non ci sono stati problemi politici tra le due Amministrazioni, anzi, è stato comunque un percorso condiviso perché la figura di responsabile massimo Duchini questi questi ultimi mesi, sia per problematiche familiari, ma anche per il carico, come diceva giustamente l' Assessore Barbi.
Che fortunatamente arrivano gli uffici per il superbonus 110%, il che significa che si sta muovendo un comparto che per un periodo era in sofferenza. Quindi diciamo che concentrerà l' attenzione sul sul Comune di Montepulciano. è stata un' esperienza secondo me, proficua, perché vedere lo stesso io parlo solo chiaramente dal punto di vista dell' ambiente, quindi vedere lo stesso problema su due Amministrazioni differenti. A me è servito molto, avendo lo stesso referente è servito molto anche per potermi confrontare sia con gli altri amministratori, ma anche fare delle delle politiche di area. Quindi avere una visione più più ampia è stata, secondo me, una bella esperienza, che però per questi motivi che ci siamo raccontati,
È finita sicuramente concentrandosi sul Comune di Montepulciano, dal mio punto di vista, solo per quello che riguarda l' ambiente, l' ambiente e in maniera molto egoistica. mi auguro che si possa si possa fare sempre qualcosina in più così.
Non erano tantissime ore perché in realtà che andava al venerdì mattina e basta però insomma, è comunque un, diciamo, era comunque è impegnato anche su quel fronte.
Voglio ricordare che era associata anche l' area Edilizia, che già aveva lasciato qualche qualche tempo fa, sempre per per problematiche di carico di lavoro. Quindi io sono sono contento. Sono contento sia che rientri nella totalità delle delle ore nella nostra, nella nostra struttura, ma anche dell' esperienza che che credo sia servita a crescere il nostro responsabile sia professionalmente ma anche umanamente, avendo a disposizione un ampio, un un' ampia visione di quello che è il problema, la tematica ambientale e il problema della raccolta dei rifiuti. Grazie,
Grazie Assessore. Altri interventi.
Prego Sindaco,
Ma sì, se mi è permesso, vorrei dire anche due parole, perché un po' anche solleciti, insomma stimolato anche dall' intervento del dell' Assessore Migliore Ucci riguardo anche al confronto che c'è stato tra le due Amministrazioni tra il sottoscritto e tra il Sindaco di Torrita di Siena, come ha detto l' Assessore, non che questo non è un atto di risoluzione rescissione di questa convenzione per problemi politici, anzi, devo dire che, insomma, i rapporti.
Continuano forti, anche tra tra l' attuale amministrazione è quella di di di Torrita. Questa era un po' una risposta che volevamo dare di concerto. Insomma, tutte e due le le Amministrazioni comunali nei confronti delle del responsabile, che chiaramente ha anche manifestato.
Una difficoltà anche da un punto di vista personale familiare, rispetto anche al carico di lavoro che si sta prospettando nel corso di questi di questi mesi, anche proprio per l' accesso e soprattutto per il discorso delle richieste di di di di delle pratiche presentate proprio per accedere al superbonus 110 per interventi di efficientamento energetico e quindi diciamo che, insomma, tutto questo fa impiegare molto tempo alla struttura e, in particolar modo, alla posizione alla posizione organizzativa, e questo mi dà anche un pochino il la possibilità anche di ritornare sopra sull' argomento che è stato oggetto anche di un' interrogazione a cui abbiamo dato risposta scritta, sulla quale diciamo poi ha dichiarato di essere insoddisfatte. Francamente permettetemi che sorrido anche quando un Consigliere dice i nostri tecnici sono rimasto insoddisfatto perché i nostri tecnici ci riferiscono, cioè come se praticamente ci fossero tecnici manifestamente di centro destra e di centro di centrosinistra, io francamente mai con assessore delegato all' urbanistica ed edilizia e mai come Sindaco mi sono posto. In maniera diversa a seconda dell' orientamento politico del tecnico, né tanto meno nei confronti di un privato cittadino, e debbo dire che nemmeno il Consiglio comunale si è mai espresso l' esperienza ormai di quasi 12 anni prima dal consigliere, poi assessore da Sindaco in maniera diversa a seconda delle pratiche portate per il riconoscimento soprattutto di diritti in favore dei nostri cittadini. Ma è fatta distinzione da un punto di vista politico. Io continuerò a non fare distinzione di tra tecnici di centrosinistra e tecnici di centro di centrodestra e tra l' altro, respingo anche al mittente le offese che il Capogruppo del centrodestra, allo scopo alla all' approvazione del del precedente punto, ha rivolto anche all' Amministrazione comunale, che comunque dice porta in discussione e in approvazione certe emozioni, certi certi ordini del giorno quando poi non porta rispetto a Piero Calamandrei con appunto la posizione di installazione di una telecamera su una lapide che lo ricorda, ma insomma ora io su questo francamente ho già scritto. Credo che offendere dal punto di vista proprio dei valori antifascisti.
È un' offesa che che, ripeto, respingo al mittente che insomma, forse sarebbe stato meglio. Sarebbe stato meglio se se fosse tenuta per sé. Comunque rispondo anche sul discorso del motivo per cui si arriva a questo a questa questione. Il fatto che c'è sicuramente un aumento di pratiche.
Proprio per l' accesso a questo superbonus, tant' è che infatti sono riportate anche nella nella risposta scritta, perché nel periodo gennaio o febbraio, anzi, nel 2020 sono state circa 230 le richieste di accesso agli atti, mentre nel 2021 risultano attualmente presentate dice lo stesso responsabile circa 150 istanze. Il periodo gennaio febbraio 2021 102, richieste presentate gennaio febbraio 2020 40 richieste presentate periodo settembre dicembre 2020 160, richieste presentate settembre dicembre 2019 e 113 richieste presentate. è chiaro che c'è una forte, un forte incremento, soprattutto legato, ripeto, all' accesso al al superbonus per interventi edilizi di efficientamento energetico. C'è da sottolineare anche il fatto che purtroppo sta continuando anche l' emergenza sanitaria, che impedisce anche un accesso, come veniva fatto in tempi di normalità, e quindi questo ritarda sicuramente anche una risposta risposta che comunque è sempre stata data, almeno da quello che mi è, per cui sono a conoscenza nei 30 giorni previsti dalla legge. Ma noi intanto vogliamo dare delle risposte, perché siamo convinti che ovunque anche la nostra economia si basa.
Anche su questo sull' efficientamento energetico e sugli interventi che verranno fatti nei nostri ed immobili che sono ubicati nel nostro territorio, perché si rimette comunque in circolo un' attività virtuosa in favore delle imprese edili, dei fronti, delle elettricisti, idraulici e quant altro. Quindi, procederemo sicuramente con a dare una risposta, innanzitutto per continuare una digitalizzazione di tutti i.
I condoni che sono stati fatti dall' 85 in poi, siamo già a un buon punto e che significa che tutte le volte in cui verranno presentate sicuramente delle pratiche e la maggior parte saranno riconducibili a quegli anni in cui con il condono sono state fatte tante sanatorie. Abbiamo trovato, sicuramente troveremo risorse per continuare a digitalizzare i condoni, così come continueremo poi anche a digitalizzare le parti che sono più recenti. Però è chiaro che qui una programmazione più più a lungo a lungo raggio.
Abbiamo, come è scritto anche nella stessa risposta all' interrogazione, è messo in atto anche delle misure di razionalizzazione dei processi lavorativi, ma anche procederemo a delle a dare delle risposte da un punto di vista proprio del personale. probabilmente andremo anche in nella direzione di tirocini formativi. Questo sicuramente non sarà solo per l' Ufficio Edilizia, si sta ragionando appunto per dare la possibilità a Nevola Neural laureati di fare esperienze nel nostro Comune, e devo dire che dalla dalla nostra esperienza abbiamo anche avuto delle delle persone che poi sono state assunte a tempo determinato e poi successivamente stabilizzate e vengono proprio da quell' esperienza proprio di di tirocinio e di processi appunto di tirocini formativi, ma andremo anche nella direzione di un' assunzione mirata, perché lo Stato ci permette al di là di quello che sarà il finanziamento che la stessa lo stesso Stato ha riconosciuto riconosce, ma non ci è data certezza riguardo alla alla all' applicazione di questo principio, né tanto meno quanto sarà la risorsa sicuramente non andrà a copertura di una di una figura per intero, ma la nostra intenzione, una volta chiaramente approvato il il consuntivo che abbiamo già approvato ieri in Consiglio e in Giunta, approveremo alla fine di aprile, il Consiglio in Consiglio comunale procederemo alla nuova stesura del piano assunzionale, che prevederà proprio anche un' assunzione di una persona che sarà dedicata in gran parte a quell' attività di risposta proprio a quei tecnici che faranno richiesta. Ecco, io volevo che venisse però appunto manifestato anche al pubblico anche chi ci segue da casa, che comunque l' Amministrazione comunale di fronte anche a una riscontrata problematica, proprio di risposte in favore dei nostri cittadini nei confronti dei nostri tecnici. Stiamo approntando tutte le decisioni e tutte le soluzioni che sicuramente comporteranno risposte positive e il loro confronto. Grazie,
Grazie Sindaco, altri interventi.
Se non ci prego, consigliere Bianchi,
Grazie Presidente, sarò telegrafico, ma Movimento 5 Stelle è sempre stato contrario a queste convenzioni,
Quindi.
E diciamo che in qualche maniera abbiamo fatto come Savonarola no. però, a prescindere da questo, vorrei fare una battuta perché mi manca tanto il poter far battute anche in Consiglio comunale e non è la stessa cosa via web,
Però ci è voluto un provvedimento come il sisma bonus ecobonus per far ritornare Tuchini a Montepulciano, quindi adesso mi aspetto che il Governo riusciamo a portare qualche cosa in più per far tornare anche il nostro Segretario. Grazie,
Sì, Consigliere. Anche interventi,
Prego Consigliere Maccarrone. Grazie Presidente, anch' io sono molto buoni,
Mi riallaccio appunto al fino al dicembre del 2019, quando ho portato in approvazione la convenzione alla quale, in oggetto sul servizio, appunto sia di edilizia privata cambia interno quali appunto votammo contrariamente evidenziando come non vi fosse l' effettiva necessità di associare il servizio e peraltro questo non avrebbe garantito un una prontezza e un augurio nelle risposte e nel nella presa in carico delle varie istanze dei cittadini e dei tecnici. Quindi, chiaramente, siamo favorevoli al recesso della convenzione. Ci piace evidenziare che è trascorso, per quanto sia un anno da quando la convenzione è stata approvata, evidentemente considerato come CdA che ha ricordato anche l' Assessore Migliucci, che il funzionario in parola era impegnato. 8 Vito esclusivamente il venerdì nella mattina, se non ho colto male, evidentemente, forse l' associazione del servizio non ha tenuto conto delle risorse effettive di quelle che erano le necessità, al di là dell' aumento, sicuramente insomma, dovuto alle pratiche del superbonus, ma che certamente fa pensare a un sistema di gestione che non è stato evidentemente all' atto e riscontato anche dai ritardi agli accessi che nessuno mai ha parlato dei tecnici nostri intesi come tecnici di centrodestra ma tecnici che via via ci segnalano o con cui abbiamo modo di confrontarci e forse farebbe bene a farlo anche l' amministrazione ogni tanto, così come poi i ritardi che si sono manifestati e che si manifestano anche nella digitalizzazione delle pratiche. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere. Altri interventi.
Se non ci sono interventi, passo alle dichiarazioni di voto. Dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto,
Scusate se mi ripeto, ma ho paura di non avere una linea buona stasera, quindi è solo per certezza. Insomma, ecco,
Allora passo a mettere a votazione il punto numero 4 all' ordine del giorno servizio ambiente esercizio in forma associata della funzione fra Comune di Montepulciano e Torrita di Siena sensi articolo 30 e legislativo 267 2000 decreto 104 19 recesso favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano il centrodestra per Montepulciano.
Contrari.
Astenuti.
Allora mi ripeto perché mi sa che anche voi dei 5 Stelle era favorevole, però.
E non ho visto bene, quindi è stato un voto unanime.
E per rendere Miat immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra per Montepulciano Movimento 5 Stelle, punto immediatamente esecutivo. Passiamo al punto numero 5. Alienazione terreno di proprietà comunale vista in Strada provinciale, Montepulciano e da Nottola ex ferrovia.
Illustra.
Vicesindaco Raspanti eh scusi Presidente. A questo proposito, quindi, a proposito del punto 5 all' ordine del giorno, vorrei chiedere il il rinvio questo per degli approfondimenti sia giuridici che tecnici, con i responsabili delle aree che sono interessati, perché ci è arrivata una segnalazione questa mattina e quindi per dare maggiori tutte le garanzie che sono necessari e doverosi ai Consiglieri Comunali di poter svolgere la propria funzione e quindi andiamo con gli approfondimenti e poi sarà di nuovo oggetto dei prossimi Consigli. Fra l' altro, colgo l' occasione per dire che stiamo lavorando alla predisposizione di un regolamento per l' alienazione di beni immobili,
Come Amministrazione comunale e quindi ci sarà anche l' occasione, magari di poter parlare anche anche di questo. Ovviamente questo Regolamento farà tutti i dovuti passaggi sia nella Commissione Affari Generali che poi il Consiglio comunale per l' approvazione. Come è giusto che sia quindi.
Riassumendo, chiedo il rinvio del del punto 5 all' ordine del giorno per maggiori approfondimenti. Grazie.
Ok allora a questo punto ne prendo atto e chiedo al Segretario di registrare questa richiesta e niente verrà discusso nel prossimo Consiglio. prego, Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, ma molto brevemente, solo per dire che è bene che questa pratica venga vivi rinviata. Peraltro, la pratica è stata oggetto di una richiesta di approfondimento documentale che attualmente è rimasta inevasa proprio da parte del nostro gruppo. è sicuramente la relazione non teneva conto di tutta una serie di questioni, è stato peraltro a nostro avviso, ma è agli atti redatta in maniera poco approfondito e, per usare un eufemismo estremamente leggera, Sanò il nostro amico consigliere, mi scusi, ma è stato rimandato il punto, non credo.
Ma penso di poter fare un commento su un intervento sull' invio. Immagino poi mi dica lei.
No, non discutendo il punto, secondo me, se si passa alla prossima volta, ora sinceramente non era in discussione il punto. Io penso che quando si mi sembra un punto dal Consiglio comunale sia possibile fare un intervento se poi ritiene di togliermi la parola e il Presidente ne ha facoltà.
Non è che voglio togliere la parola, però è stato chiesto di ritirare il punto, quindi le sue considerazioni. Preferirei le faccia il prossimo Consiglio quando è in discussione il punto,
No. Io semplicemente concludo dicendo che sarà nostra cura acquisire agli atti e fare i dovuti accertamenti del caso. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere.
Allora passiamo al punto numero 6. Piano Operativo, aggiornamento quadro conoscitivo, schedature, il patrimonio edilizio per integrazioni.
Illustra.
Prego Consigliere, Carosi.
Provo a tenere la web accesa che c'è qualche problema, mi ha avvertito che la spingo, perché anche io oggi ho problemi,
Dunque allora si sono tre le schedature che abbiamo analizzato.
Dunque la prima è al solito una richiesta di del cittadino per degli immobili situati in località Cervignano, dove abbiamo un immobile principale classificato classici delle e anche una serie annessi adiacenti anche loro classificate in cifre.
E dopo aver portato tutto il materiale fotografico cartine, tutti i documenti richiesti si ritiene il CIP e per principale e C. 5 per i danesi.
Viene.
È accolta la proposta del cittadino. La seconda schedatura riguarda.
Sempre un immobile all' asta a Montepulciano stazione, in questo caso la classificazione, sia per l' immobile principale che per gli annessi. La classificazione in C 3. Stranamente, il cittadino richiede la nuova classificazione solamente per il motore principale. Non ci viene richiesta una classificazione dell' annesso e quindi non ci viene data nessuna tipo di documentazione, per falsificando quindi dalla documentazione che ci è stata data materiale fotografico. Carte.
E quant altro. Abbiamo potuto accogliere la richiesta per la classificazione in C 4 per l' immobile principale, mentre la l' annesso rimane in città. L' ultima schedatura riguarda un altro immobile in località Gracciano questo riguardassero elementi.
L' edificio è un corpo unico che attualmente era classificata in C 3.
Viene proposto dall' Ufficio di.
Di DDS e di avere una classificazione C 4 e visto la documentazione portata all' unanimità, la Commissione dà il parere favorevole anche a questa schedatura e qui termino la mia descrizione.
Grazie Consigliere.
Allora è interventi.
Sono interventi,
Dichiarazioni di voto.
Ma se non ci sono dichiarazioni di voto, mettiamo a votazione il punto 6 all' ordine del giorno Piano Operativo. Aggiornamento quadro conoscitivo schedatura del patrimonio edilizio per integrazioni favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano Movimento 5 Stelle contrari,
Astenuti.
Centrodestra per Bucciano.
E rendere immediatamente esecutivo.
Favorevoli.
Centrosinistra, per Montepulciano Movimento 5 Stelle contrari.
Astenuti.
Centrodestra per Montepulciano io provo a spegnere la telecamera, mi dispiace ma vi vedo rallentati.
È un problema mio e sottolineo.
Allora passiamo al punto numero 7 Piano Operativo, correzione errore materiale, introduzione comma 5 articolo 20 adottare illustra.
Sempre io sia ricco,
Ripeto usa la dovuta spingere perché io lo guardo per evidenti problemi.
Niente questo.
Che è stato portato da parte del dell' architetto un evidente errore di testo, in quanto il punto che abbiamo analizzato nell' adottato era stato richiesto. Un.
Una diversa collocazione all' augurio 92.
Dall' adottato ed approvato questa collaborazione si è persa e quindi il comma che recita.
Nel dettaglio inferire in riferimento agli edifici con classi di valore che ammettono interventi, tradizioni funzionali e volumetria le volumetrica.
Per singole unità immobiliari è ammesso il trasferimento di una sola di queste possibilità di cloni, purché all' interno dello stesso ambito urbano e all' interno dello stesso edificio. Ecco questo comma praticamente non è stato riportato e quindi è evidente le di errore che era nato nel nella correzione del testo.
Quindi analizzato le varie documentazioni e quanto riportato dall' architetto, abbiamo approvato la la richiesta degli eredi della correzione di errore materiale.
Qui concludo.
Grazie Consigliere interventi.
Prego Consigliere Maccarrone,
Grazie Presidente,
Ma anche in questo caso sarò estremamente breve.
Innanzitutto mi corre l' obbligo di rilevare come dimenticati un comma sui diritti edificatori.
Peraltro, insomma rispetto a un piano operativo adottato di recente e che ha suscitato non poche polemiche, dimostra che evidentemente quel documento fosse stato poi effettivamente diciamo riguardato, come sarebbe stato opportuno. Detto questo e la nostra posizione a questa correzione di errore materiale è certamente favorevole, anche perché introduce una possibilità in più. A questo punto che introduce, diciamo che ripristino una possibilità che sicuramente può essere utile. è evidente che, come tra l' altro è stato rilevato in sede di Commissione è la fattispecie più elementari relativa alla cessione dei diritti edificatori. è chiaro che è uno strumento delicato, ma sicuramente è opportuno e cercare di disciplinare che allargare a questo punto la previsione a quante più fattispecie è possibile, compatibilmente con uno sviluppo urbanistico armonioso e coerenti del nostro territorio. Pertanto, anche l' impegno che mi riferiscono ci sia stato in Commissione Uso assetto del territorio e ma che mi pare risulti anche dal dal verbale della Commissione Urbanistica, sia quello comunque di andare a implementare questo tipo di possibilità. è chiaro che è evidente, che la fattispecie unica così è un po' limitante rispetto a quella che quelle che sono le potenzialità dell' istituto, ma se effettivamente si darà seguito a questo impegno, certamente questo rappresenterà un buon, un ottimo strumento di sviluppo e un volano per il settore dell' edilizia. Pertanto,
Mi su Doha giova ribadirlo, il nostro sarà un voto favorevole. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere. Altri interventi,
Prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, ma sarò veloce anticipa un voto favorevole, contrariamente a quello che avevo detto altre volte, sulla correzione degli errori in materia materiali e in questo caso è Q e tutti i casi futuri e ovviamente poi saranno da analizzare volta per volta, però.
Come tutti voi e siamo in qualche maniera guardando a alle pratiche del 110, ci stiamo rendendo conto che alcuni problemi e dell' edilizia sono riconducibili a degli errori materiali a delle piccole problematiche che prima venivano affrontate in una certa maniera e che adesso richiedono la correzione.
Un qualcosa che magari prima non c' erano un disegno poi in maniera fantastica appare in un altro disegno, perché perché è un errore materiale, quindi voglio dire da un punto di vista del del della correzione va bene eh eh, però dobbiamo renderci conto che la materia è veramente complicata. Non a caso.
Tutti i Sindaci di Montepulciano hanno sempre mantenuto.
Parecchie volte le deleghe all' urbanistica hanno fatto gli assessori all' urbanistica, perché perché comunque è una materia complessa che ha bisogno di una serie di conoscenze e di e di pratica che è importante molto importante. Quindi,
Io non credo che siano stati fatti dei piante e Vianeo di dei piani operativi così alla carlona, per fa tanto per FABI, non siano stati fatti dei piani operativi, sono stati anche illustrati alla popolazione, stanno fa tutti i percorsi che per la legge devono essere rispettati e sono stati fatti degli errori, perché siamo degli esseri umani, sia maggioranza che l' opposizione. Quindi delle volte si prendono delle problemi de delle cantonate, sia in maggioranza che in opposizione. Tutto qui.
Grazie Consigliere. Altri.
Prego Consigliere Millacci.
Grazie Presidente, ma sarò, sarò telegrafico per annunciare ovviamente, il voto favorevole da parte del gruppo.
I per dire sostanzialmente un po' quello che ha detto anche adesso il consigliere Bianchi, parliamo di una materia complicata,
Chi purtroppo è che per fortuna è in continua in continuo sviluppo. Parliamo di errori che purtroppo non dovrebbero capitare, ma che ma che purtroppo.
Possono capitare quello che mi fa un po' specie, che di fatto si prendono degli errori materiali.
Per sperimentare un un' opera nel suo complesso e nulla e nulla a che vedere. Però tanto ormai sappiamo che c'è chi fa il della sola propaganda, l' utilizzo di questo Consiglio comunale, ce ne faremo una ragione ormai non cambia no, non non credo che cambierà sicuramente questo da da da da da adesso, come è stato nel passato, ad essere il futuro.
Comunque, ovviamente voto favorevole da parte del gruppo. Grazie Presidente.
Grazie e a questo punto metto a votazione il punto numero 7 all' ordine del giorno Piano Operativo, correzione errore materiale, l' introduzione comma 5, articolo 20 adottate favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra Movimento 5 Stelle, voto unanime per rendere immediatamente esecutivo favorevoli,
Centrosinistra per Montepulciano a Trento.
Movimento.
Voto unanime. Anche questo allora 5 Stelle passiamo al punto numero 8 Piano di recupero di azienda agricola, bonaria, azienda agricola, Pescaia, adozione.
Illustra consigliere Pepe.
Sì, grazie Presidente, buonasera a tutti.
In questo caso, si tratta appunto di un programma di miglioramento agricolo aziendale, con valori di piano attuativo che un' azienda agricola ha presentato ma non agricola, ubicata in zona Pescaia. Quindi diciamo in linea d' aria a 200 metri dal tempio di San Biagio. Questo complesso rurale, nello stato attuale è classificato ai sensi del Piano operativo vigente in classe C 4 e inoltre quest' area, proprio per la vicinanza al tempio di San Biagio, è soggetta a vincolo paesaggistico. Secondo l' articolo 136 del decreto legislativo 42 del 2004 è un complesso immobiliare composto da sei immobili di cui un fabbricato principale ad uso abitativo ed un altro abuso già agrituristico. In particolare in questo programma di miglioramento, l' azienda chiede di recuperare i due ex fienili non sono più adatti all' attività agricola in essere. Attualmente mi nell' azienda con la trasformazione in sostituzione edilizia completa in una fabbricato ad uso agrituristico e quindi, in pratica si tratta di una bonifica perché questi due capannoni tra l' altro si può finire per la precisione sono coperti da amianto da eternit e il nuovo immobile in Commissione USA 7 abbiamo visto anche in rendering. Insomma, si inserisce veramente bene nel contesto paesaggistico attuali, quindi direi che che.
Si tratta di un programma ben fatto, dove non abbiamo nessun consumo di suolo, perché di fatto è il nuovo fabbricato. Viene costruito lì dove adesso ci sono i fienili. Abbiamo un miglioramento ambientale e paesaggistico. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere interventi.
Sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Allora metto a votazione il punto numero 8 all' ordine del giorno Piano di recupero di azienda agricola bonari azienda agricola, Pescaia adozione favorevoli,
Centrosinistra per Montepulciano.
Contrari.
Astenuti.
Centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle per le immediatamente esecutivo,
Favorevoli.
Centrosinistra, per Montepulciano contrari.
Astenuti.
Centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle.
Passiamo al punto numero 9.
L' ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle proposte,
Di intitolazione di una strada un po'.
O alle 20 alle 21 donne che nel 1946 parteciparono alla Costituente,
Questa illustra il consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, dunque questa mozione nasce da anche questa da un percorso che questo Consiglio comunale in qualche maniera.
Ha già intrapreso su diversi fronti, tant' è che nel nel preso atto, vengono elencati questi punti.
Nei valori di libertà, tolleranza, uguaglianza e per quanto riguarda la le le le norme che riguardano che riguardano il diritto della libertà e dell' autodeterminazione della salute della donna che sono stati discussi nel Consiglio comunale scorso, quello ordinario e.
In sostanza non non voglio, non voglio leggere tutta quanta la la la mozione perché.
Diciamo, è abbastanza abbastanza articolata e.
Ci sono delle considerazioni da fare e da leggere anche nell' articolo che ha che pubblicò Livia Turco le l' allora onorevole Livia Turco 18/07/2016, che ho messo in allegato alla presente mozione, che vi invito a leggerlo perché veramente un uno squarcio di storia molto molto interessante, leggerò soltanto alcune parti che riguardano questa mozione e poi il.
Deliberato.
L' articolo 3, perché è la cosa più importante della costa della nostra Costituzione, la prima parte della nostra Costituzione che stabilisce che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso.
Di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni sociali e personali e sociali. è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l' uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l' effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all' organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Ecco, questi sono dei temi che sembra sembra anacronistico in questo momento stare a discutere, ma niente di più sbagliato, perché niente più sbagliato, perché.
Viviamo un periodo di tempo che.
Dove dove la società si sta.
Inaridendo dove dove.
La mia persona che io io sono io, sono di origine romane per noi, lo scherzo è è parte integrante di una qualsiasi discussione.
Non si può più neanche scherzare, perché ormai le persone cominciano a essere avulsi a qualsiasi tipo di di atteggiamento e e allora è proprio in questi momenti che bisogna portare questi temi e affrontare questi temi, discutere questi temi e prendere una una vera, una una retta via in una certa direzione. Ecco, naturalmente la mozione che che cosa fa che cosa chiede chiede di intitolare una strada o un significativo luogo pubblico del nostro Comune alle 21 madri della Costituente. E poi che cosa chiede chiede anche di coinvolgere la biblioteca comunale e archivio storico, Piero Calamandrei, ad iniziative volte alla divulgazione alla conoscenza di queste 21 madri della costituente, perché è importantissimo sapere dove hanno operato cosa hanno fatto chi erano e cosa e come si sono trovate in quel Parlamento, dove erano 21 su più di 500, diciamo maschietti.
Grazie. Naturalmente, la mozione è aperta a eventuali modifiche correzioni perché no e anche a condivisioni qualora si ritenga un tema che politicamente può essere condiviso con altre forze politiche di questo Consiglio comunale. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere.
Un attimo Consigliere, aspetti una comunicazione al Segretario. Comunico al Segretario che il consigliere Andreotti al termine del punto 8 dopo la votazione mi ha comunicato che lasciava il Consiglio comunale perché sono per esigenze personali.
Prego Consigliere Millacci.
Grazie Presidente.
Ha chiesto di intervenire perché, prima che i miei colleghi consiglieri intervengo a questo punto, come avevo già anticipato in sede di Conferenza Capigruppo al collega Bianchi e ai collega Maccarone, visto che comunque questa mozione fa parte di un percorso che, come richiamato.
Dallo stesso collega Bianchi nel testo della mozione stesso vede i nostri due gruppi consiliari aver lavorato,
Di pari passo. Su questo tema c' era la volontà, ci sarebbe la volontà da parte del nostro gruppo di cointestare. Siamo al Movimento 5 Stelle, questa mozione, il collega Bianchi, di fronte alla mia domanda ha chiesto di poter proporre questo.
Questa cosa in sede di Consiglio comunale e quindi, come d' accordo in Conferenza, come concordato in Conferenza Capigruppo e ripropongo questa domanda ai colleghi, ovviamente.
Questo è un passaggio che ci farebbe che ci farebbe piacere. Grazie, grazie Presidente, grazie Consigliere.
Prima di altri interventi, non so se, se prego, prego, Consigliere Bianchi. Grazie, Presidente, velocissimamente. Ovviamente, accogliamo con favore estremo questa questa richiesta e quindi prego il Segretario di verbalizzare che la mozione è presentata a questo punto da Movimento 5 Stelle di Montepulciano e il centrosinistra.
E credo di essere tornato mi sentite,
Stasera. Purtroppo è così. Non ci posso fare nulla e.
Io ho sentito la richiesta nell' accettazione da parte del consigliere Bianchi della proposta di Millacci e del Consigliere Millacci corretto.
Okay,
Qui in di prima di.
Aprire le interroga.
Interventi. Propongo di mettere a votazione.
La modifica richiesta per poi aprire la discussione.
Chiedo è giusto Segretario.
Allora e chiedo allora si mette a votazione e nel momento in cui io, nel momento in cui il proponente accetta la la la modi, la contestazione, credo che non ci sia motivo di votare come l' altra volta come l' altra volta d' accordo.
Ok va bene va bene,
Allora a questo punto interventi interventi sul punto numero 9.
Sono interventi ah, prego, Consigliere Maccari,
Buonasera a tutti quanti.
Sì.
Allora, grazie Presidente, molto brevemente. Un bisogna. 1946. I cittadini di entrambi i sessi viene ora chiamati alle urne per eleggere i componenti dell' Assemblea costituente e per votare il referendum istituzionale che avrebbe stabilito se l' Italia sarebbe stata un' azione monarchica o repubblicana.
L' importanza di quella chiamata elettorale era straordinaria per più di un motivo.
La fine della dittatura, dell' occupazione nazista nazifascista e ritorna alla libertà di scegliere democraticamente i rappresentanti e veniva coinvolta anche una parte della popolazione che fino ad allora era stata esclusa le donne. La giornalista Anna garofano, curatrice di una rubrica radiofonica nel 1944 parole di una donna, scriveva le schede che ci arrivano a casa e che ci invitano a compiere il nostro dovere hanno un' autorità silenziosa e perentoria. Stringiamo le schede come biglietti d' amore, si vedono molti sgabelli, pieghevoli mutilati al braccio di donne timorose, vista di stancarsi nell' lunghe file davanti ai seggi, e molte tasche gonfie per il pacchetto delle colazioni.
Le conversazioni che nascono tra uomo e donna hanno un tono diverso alla pari.
Quel 02/06/1946, l' affluenza alle urne delle donne fu più dell' 89% e furono elette 21 donne su 226 per pace. Partecipare all' elaborazione della Costituzione nella quale la nostra Repubblica ancora oggi poggia la sua forza. L' evento nomadi della Costituente appartenevano a gruppi politici diversi, quali il Partito Comunista, democristiano, socialista e dell' uomo. Qualunque e durante i lavori dell' Assemblea alcune si scontrarono con colleghi di partito e uomini avversi.
Che mal tollerava nella presenza delle donne in politica ma uniti e tutte, insieme alle 21 donne, elette riuscirono lo stesso a dare voce alle cittadine italiane queste donne. Se però fare la differenza e rendere la nostra Costituzione la Costituzione, la costituzione delle donne, grazie a loro abbiamo la forma. La formulazione degli articoli della Costituzione, come il 29, il 30 e il 31 il 37 dovesse incidere. La parità di diritto, pulper di lavoro, di retribuzione alla donna, lavoratrice. L' articolo 48 e 51 che sanciscono il diritto elettorale tra uomini e donne, sia attivo che passivo. E alla socialista Martin che si deve la moglie, la menzione specifica della parità di genere nell' articolo 3 della nostra Carta costituzionale. Oggi questa azione ci sembrano lontane e per alcune cose fortunatamente lo sono peraltro ancora. Ci sono lotte e conquiste da raggiungere intitolando una strada o un significativo lo pubblico del nostro Comune alle 21/05. Nella nostra Costituzione vogliamo ricordare quello che ci hanno rappresentato e rappresentano e che le donne italiane che parteciparono attivamente alla Resistenza e alla lotta partigiana, la vittoria dell' elettorato attivo e passivo per le donne, la partecipazione alla stesura della nostra Costituzione, la lotta che le donne potevano e dovevano avere in quegli anni, purtroppo, in alcune situazioni ancora oggi si pensa all' Italia di quei giorni viene subito in mente la foto di Federico Federico Pella vitelliani, che è diventata fuoriescono dalle Repubbliche reca italiana.
Che nel sorriso di una ragazza vengono rappresentate due cose fondamentali per la nostra nazione. La conquista della donna nella società italiana mi sta perimetro annuo pari merito all' uomo e alla nascita della Repubblica italiana, immortalato in una foto. Quel sorriso di donna graziato, ma allo stesso tempo netto è determinato, rappresenta per me anche la femminilità e la determinazione delle 21 madri della Costituente. Grazie Presidente,
Grazie consigliera.
Altri interventi.
Prego assessore Salvadori.
Sì buonasera a tutti, ma io ritengo e sono molto contenta che il nostro gruppo abbia voluto, diciamo, associarsi e contestare questa mozione perché ritengo che questo sia un argomento veramente importanti. forse agli occhi di qualcuno.
Le mozioni che abbiamo approvato in questi in questi ultimi mesi potrebbero sembrare anche ridondanti un po' che girano più o meno sugli stessi argomenti, ma invece io credo che.
Siano fondamentali siano argomenti da cui non possiamo prescindere siano argomenti da cui la parte politica non può prescindere. E oggi più che mai, anche all' esito della settimana degli eventi, proprio in onore dell' 08/03, eventi che hanno ottenuto un grosso successo, che la nostra consigliera Chiara Retadi ha saputo veramente evidenziare e portare avanti con grande entusiasmo, io credo che ancora oggi sia necessario e fondamentale.
Portare in approvazione certe mozioni. Io mi sono divertita nel vero senso della parola ad andare a leggere e ad approfondire l' argomento e quando ho letto di questi 21 donne, delle loro impressioni di quello che provavano quando sono andati a svolgere la loro mansioni, che.
ATI Lecco le madri costituenti della Costituzione, come ha detto prima della nostra consigliera l' area Pieri veramente più bella, forse una tra le più belle a livello proprio mondiali. Allora le impressioni delle nostre di di queste donne che ho letto si sentivano importanti, si sentivano che forse per la prima volta i loro discorsi discorsi che nascevano tra uomo e donna avevano un significato alla pari scritto, proprio così tra virgolette alla pari, oppure quanto leggo di un' altra delle donne Bianca Bianchi che dice, ho l' impressione di trovarmi in un labirinto, eppure io sono una ragazza di campagna quando entra a Montecitorio, mi sento gli occhi gli occhi degli uomini addosso quindi anche le paure no pensati, si parla di 76 anni fa le paure di queste donne che si trovavano di fronte ad una veramente ad un ad un fatto epocale. Eppure, se però farsi notare se per farsi Valeri e la cosa che mi ha fatto veramente più impressione, più proprio che che mi ha stupito, nell' articolo che ho letto di Livia Turco è laddove si legge che queste donne, pur essendo appartenenti a partiti politici diversi, se per costruire una formidabile alleanza, è questo che dobbiamo fare. è questo che dobbiamo fare, noi donne, costruire una formidabile alleanza ed andare avanti in tutti quegli argomenti che sono i nostri, la famiglia, il lavoro e le politiche di genere, l' economia. Questo hanno fatto le madri costituenti e allora io mi auguro e spero che i ragazzi delle nuove generazioni, che forse non saranno qui ad ascoltare noi ma che magari hanno buttato un occhio all' ordine del giorno del Consiglio comunale, magari si sono incuriositi e anche al e anche loro sono andati così a leggersi qualcosa di queste 21 donne.
Madri costituenti. Forse alcuni nemmeno sapevano che che esistessero forse alcuni non si sono nemmeno posti così la domanda, no, forse anche per scontato che delle donne facessero parte delle delle di di di chi ha scritto la Costituzione, però io vorrei che l' impegno di queste donne faccia sì che resti di esempio per tutte le nuove generazioni. è per questo che noi abbiamo l' obbligo di portare avanti certe politiche. Grazie.
Grazie Assessora.
Altri interventi.
Ci sono altri interventi.
Prego consigliera proteasi.
Grazie Presidente.
Allora, visto che il consigliere Bianchi dice che vorrebbe fare le battute una battuta, gliela faccio, io era anche una nostra idea, quella di.
Diciamo a riprendere il tema della toponomastica femminile e poi il Movimento 5 Stelle che ha battuto sul tempo, ma va be'.
Via chances smettiamo con le battute. Allora, dunque vorrei estendere però comunque un attimo di tempo per parlare dell' importanza che ha sicuramente questa.
Questa mozione, io parto da un aspetto da una frase del filosofo tedesco vi che Shine dei primi del Novecento, lui nel trattato Bush aveva scritto che i limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo e che voleva dire che semplicemente se non abbiamo le parole per definire qualcosa, quel qualcosa non viene identificato e il nostro linguaggio è arrivato a definire degli oggetti inesistenti come l' unicorno. Mi viene in mente o la Fenice, ma spesso vacilla sull' esistente, e questo è alla fine il grande problema del linguaggio al femminile. Quello che poi mi rendo conto che, anche a volte parlando qui in Consiglio, ci resta difficile da utilizzare.
E questa mozione si riporta anche a questo tema fondamentale. Per decenni si è sentito parlare di padri della della Costituente che è stato sempre un appellativo che per i più vecchi e anche per i più colti identificava naturalmente anche le 21 madri, ma purtroppo per i più in generale quelli che casomai non avevano approfondito certe tematiche identificava semplicemente i padri, solo i padri maschi, quindi utilizzare un diverso linguaggio oggi e quindi parlare anche delle madri e arrivare a intitolare loro una via o in luogo pubblico, come stiamo facendo oggi. Secondo me, è un passo estremamente importante per il riconoscimento di quel ruolo.
Ma soprattutto è l' esempio che quelle donne rappresenta che è fondamentale per molto tempo. La politica, come ben ben sappiamo, è stata una prerogativa esclusivamente maschile e se ci pensate oggi l' Italia è uno dei Paesi, pochi Paesi europei che non ha mai avuto un Presidente del Consiglio donna non ha mai avuto un Presidente della Repubblica donna.
Quindi io dico se si inizia a inserire nel nostro linguaggio, in riferimento anche alle donne che hanno servito il nostro Paese, allora le nostre figlie potranno ispirarsi a loro e iniziare anche ad aspirare a qualcosa di più. Potranno credere di poter arrivare davvero a quei ruoli che ho detto prima e che oggi sono prettamente maschili. io specifico una cosa. Sono fortemente felice di far parte di un gruppo politico in cui gli uomini non ci vedono come belle statuine ci trattano da pari in un clima di forte collaborazione e sono felice di far parte di un gruppo che ha puntato molto sulle donne e che per questo per me è.
L' esempio di ciò che sta alla base del processo verso il raggiungimento della parità di genere, anche nella politica, cioè il fatto che anche gli uomini si impegnino in questa evoluzione sociale e da qui rifaccio la battuta Mauro, per quanto mi senta un po' scolpita nell' orgoglio per essere arrivata seconda in realtà, sono molto felice che questa mozione sia stata scritta e presentata da un uomo, perché sono convinta che questo dimostri che siamo sulla buona strada. Grazie Presidente.
Grazie consigliera altri interventi,
Ci sono altri interventi. Dichiarazione di voto.
Dichiarazioni di voto,
Scusi Presidente, vorrei fare la replica. Ne ho diritto.
Prego,
Grazie Presidente,
Volevo fare una veloce replica a questo punto all' ordine del giorno.
Vorrei rispondere a chi era protasi dicendole che ben venga una proliferazione di buone idee e una gara tra tutte le nostre, le le le forze politiche di Montepulciano per portare cose belle in Consiglio comunale, perché noi dobbiamo mai ascoltarci, noi siamo dei Consiglieri, noi dobbiamo consiliare e quindi.
Nel senso stretto del termine. Io credo che veramente è un è un bel clima che che che si sta costruendo sono felice.
A Lucia Maccari. Volevo condividere ogni parola che ha letto e ha detto, perché, secondo me, sono da condividere tutte le parole veramente una dopo l' altra armonia Salvatori, volevo dire che il vostro modo di unirvi e di affrontare i problemi esattamente la chiave per risolvere problemi molto complessi.
Per mia esperienza lavorativa. io sono andato a lavorare in in in dei luoghi dove noi che avevamo un ragionamento, ecco UNI, ragionavamo per conto nostro e puntualmente ci facevamo battere da chi faceva un ragionamento di gruppo uniti e molte donne e perché la la io ho lavorato in Francia e in Francia. La componente femminile francese è molto forte e radicata e loro loro vanno avanti unendosi come quando hanno fatto le le un 21.
Madri della Costituente, portando avanti una serie di temi e articoli che veramente sono i pilastri della della nostra Costituzione. Infine, volevo dire una cosa, perché nel deliberato non c'è soltanto il discorso della della dell' intitolazione di una strada oppure di un di un luogo pubblico alle 21 madri della Costituente, ma anche un impegno insieme a alla biblioteca archivio storico, Piero Calamandrei, per tutta una serie di iniziative e quindi io ve lo anticipo.
Mi farebbe molto molto piacere se in qualche maniera noi per 25/04, che è la data prossima,
Riuscissimo a fare qualcosa insieme riguardo a queste 21 donne della Costituente. Va bene, grazie.
Innanzi consiliare dichiarazioni di voto,
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente,
Molto brevemente chiaramente. Insomma, sicuramente condividiamo l' impegno della mozione, pertanto posso tranquillamente annunciare che il nostro sarà un voto favorevole e rilevo devo dire, che sulle sulle due mozioni citati.
Presentata dal Movimento 5 Stelle dal centrosinistra. Ovviamente non condividiamo il contenuto di quelle mozioni per i motivi che abbiamo espresso in quella sede, ma chiaramente non chiediamo di sottolinearlo dal deliberato, anche perché, insomma, rappresenta una parte consistente delle argomentazioni, ma, detto questo, sicuramente condividiamo l' impegno di intitolare un luogo significativo a tutte le donne che hanno partecipato, come definite le madri della Costituente, appunto alla redazione di azioni della nostra Costituzione, nonché a fare inizia a svolgere iniziative in questo senso. Pertanto, il nostro sarà un voto favorevole. Grazie Presidente, grazie Consigliere.
Altre dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Millacci.
Grazie Presidente, avrei voluto che a fare questa dichiarazione di voto fosse la mia collega Bertasi.
O la collega Maccari o la collega Salvadori, perché qualsiasi intervento che hanno fatto loro su questo tema il mio non sarà mai minimamente dello stesso livello e di questo mi scuso.
Sarò breve nel dire che ovviamente ringraziamo.
Il Movimento per l' apertura per la condivisione di un progetto che, come dicevo prima, che ha visto spalla a spalla dal principio.
E ringrazio tutte le persone che non solo gli esponenti politici di questo gruppo.
Tutti i Consiglieri il Sindaco la Giunta, ma tutte le persone che.
Credono in quello che fanno credono su questo su questi su questi punti, perché e questo permettetemi una battuta, io sono tra quelli che, come diceva la mia collega, protasi prima non amano declinare alcuni termini al femminile.
L' assessore Russo mi rimprovera molto spesso, ma a medio termine Assessora non piace, così come non piace il termine consigliera, però credo fortemente, credo fortemente e la collega Protasio poc' anzi mi ha dato un enorme soddisfazione, essendo io Capogruppo del fatto che tutte le donne di questo gruppo, insieme a tutti gli uomini di questo gruppo, lavorano all' unisono tutti insieme senza disparità, ma questo è il minimo, come potremmo noi portare fuori un MES un messaggio con una mozione, se non fossimo i primi a metterci la faccia tutti insieme uniti, fianco a fianco spalla a spalla.
Potremmo sarebbe possibili economie in questo ci crediamo fortemente, siamo convintissimi che ci sia tanto da lavorare. Ecco perché sono davvero felice, se ho capito bene che questo punto lo approviamo tutti insieme e credo che sia davvero un segnale di enorme importanza. Grazie grazie a tutti. Per questo, grazie alle mie donne, grazie ai miei colleghi uomini, voto favorevole da parte del Gruppo Centrosinistra.
Grazie Consigliere, altri.
Allora a questo punto metto a votazione.
Il punto 9 Mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle ma modificata in in contestazione con il centrosinistra e Montepulciano e Movimento 5 Stelle.
Proposta di intitolazione, di una strada o di un luogo pubblico.
Alle 21 donne che nel 1946 parteciparono alla Costituente favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle voto unanime per renderlo immediatamente esecutivo, favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra e Montepulciano Movimento 5 Stelle pass voto unanime che siamo all' ultimo ordine, l' ultimo punto all' ordine del giorno, che è il punto 10 Comunità del cibo della Valdichiana. Costituzione associazione, Approvazione schema di atto costitutivo e statuto determinazione illustra l' assessore Salvadori,
Allora vi ricorderete che già con precedente delibera del mese di luglio al 31/07 avevamo deliberato scusate la ripetizione e l' adesione al progetto della Comunità del cibo. Sostanzialmente oggi andiamo a dargli una formalizzazione, quindi l' Associazione Comunità del cibo della Valdichiana richiede l' attribuzione della personalità giuridica. Pertanto, con.
Con questa delibera andremo ad approvare l' atto costitutivo e lo statuto dell' associazione. Comunità del cibo della Val di Chiana con ovvio mandato al Sindaco di e la sottoscrizione dell' atto costitutivo e dello statuto, nonché dare mandato di procedere con tutti gli atti conseguenti e necessari per il versamento della quota A è una quota una tantum a carico del Comune quale socio istituzionali di 1000 euro.
Già vi avevo così illustrato l' importanza di un progetto di questo di questo tipo.
Gli enti e le istituzioni aderenti sono assolutamente concordi nel ridare slancio all' economia agricola dell' area e questa è una progettazione, un' iniziativa che va proprio a valorizzare e i prodotti locali. Il brand territoriali è attiva, una sinergia tra i soggetti della filiera agricola fino al consumatore. Questo è molto importante perché,
Ora più che mai è necessario veramente andare a portare avanti delle progettazioni che riguardino tutta la filiera agricola, quindi dalla produzione al consumatore finale. E questo con una connessioni imprescindibile con altre attività connesse che sono prima tra tutti, anche quella del turismo. Perché l' ho ripetuto 1000 volte e lo voglio ripetere ancora una volta.
Il nostro è un territorio e quando parlo di nostro territorio, mi riferisco in questo caso a tutta la Val di Chiana. Quindi, senza andare a vedere i confini tra la Val di Chiana senese, della Valdichiana Aretina.
Tutta la Val di Chiana è un territorio che può mettere insieme delle sinergie importanti per quanto riguarda l' attività agricola, la commercializzazione dei prodotti e il turismo. Può andare a raccontare le tradizioni del nostro territorio, può andare a rendere migliori tutto il comparto del naturismo. Oggi l' hanno turismo è al centro delle politiche.
Economiche e dei territori e quindi una progettazione come questa della Comunità del cibo va in questa direzione. è una progettazione di varia di di area vasta che non si limita a un piccolo territorio ma che va oltre e queste sono le progettazioni. Io credo importanti che necessitano veramente di essere portati avanti quelle di area vasta. Quindi io mi fermo qui.
E basta. Mi fermo qui.
Grazie Assessore.
E interventi.
Sono interventi.
Prego Consigliere Ferro.
Sì, grazie Presidente, anch' io molto brevemente, ma per manifestare insomma l' house fare un plauso all' Assessore per essere insomma arrivati in fondo a un progetto che parte da lontano e arrivare appunto a costituire la Comunità del cibo e della biodiversità. Penso che può essere un' ottima opportunità della nostra agricoltura di Valli e dove una Valdichiana Sinisa retina tutte insieme può svolgere un ruolo, è molto molto importante. Sappiamo quanto questi progetti, anche a partire dalla Regione, sono sono spinti Iris della regione Toscana è stata la prima, diciamo istituzionali, istituzionalizzare questo tipo di associazioni che a partire da dal 97 e poi mi vorrei soffermare su un' altra su un' altra parola. Si parla appunto di comunità del cibo e della biodiversità. Ecco, mi soffermerò su questo mi diversità. Penso che sia un.
Una parola che vada non solo così ogni tanto evocata, ma vada sempre in qualche modo seguita e messa in pratica con quegli atti. Le politiche agricole che si mette e ambientali che si mettono in campo e questo penso, è un esempio concreto, un esempio concreto perché della biodiversità non solo si tutela l' ambiente, le specie diverse, ma si può anche arrivare a costituire una opportunità economiche e sociali e per il nostro territorio. La diversità è al centro dei del Green Deal europeo in nella sua destinazioni nel settore agricolo, che è il cosiddetto piano Farm to fork, presentata dalla Commissione europea nel maggio del 2020. Quindi diciamo che questo progetto si inserisce anche in un solco delle nuove politiche agricole europei, quindi un ente che può in qualche modo svolgere la funzione di studio, valorizzazione, aggregazioni della produzione e anche di chiudere la filiera. Come ha giustamente ricordato l' assessore.
E un altro punto, secondo me molto da sottolineare, appunto è quella di l' attivazione di un marchio e che in qualche modo si rende ancora più riconoscibili e si legano ad un territorio quello della Val di Chiana i suoi i suoi prodotti. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere. Altri interventi.
Ma se non ci sono altri interventi, dichiarazioni di voto,
Prego consigliere Bianchi,
Grazie Presidente, dunque, nell' annunciare un voto favorevole a questo punto all' ordine del giorno, però volevo sottolineare un aspetto che non mi è piaciuto molto, che riguarda il discorso del del rinvio del punto all' ordine del giorno.
Dopo la Conferenza Capigruppo, nel senso che queste cose possono tranquillamente succedere e ci mancherebbe. Non è questa, però mi permetta consigliere, è una dichiarazione di voto, ora questo non c' entra nulla su questo punto qui ora,
Volevo motivare perché faceva queste dicevo un voto favorevole, ma con riserva. Ecco.
Sarò veloce e comunque nell' ambito dei tre minuti.
Che mi sono capito, ma non è inerente al punto purtroppo farà questi punti, me ne farà la nel prossimo Consiglio. Come ho detto all' altro Consigliere si preoccupi, non mancherò.
E altre dichiarazioni di voto.
Prego Consigliere Maccarrone. Grazie Presidente,
Coerentemente con quello che è stato il nostro voto in sede, appunto di discussione del progetto 31/07/2020, il nostro sarà un voto di astensione. Come mi riservo di valutare quello che poi sarà effettivo l' effettivo operato dell' ente e quindi anche di ritornare sul punto per le opportune valutazioni tanto positive che negative. Grazie Presidente, grazie Consigliere. Anche dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Millacci.
Grazie Presidente,
Ma allora molto molto brevemente, io credo che l' Assessore abbia,
Toccato due aspetti importanti che secondo me fanno la differenza, ovvero quando ha parlato di sinergia tra utenti della filiera e la connessione tra attività e territori. Io credo che questi siano due punti estremamente fondamentali perché si parla soprattutto in un periodo in cui tante attività, specialmente quelle legate al mondo del turismo, sono stati falcidiati dalla da questa pandemia. Credo che sia fondamentale mettere in piedi qualsiasi tipo di.
Attività connessione azione che possa dare possa dare una risposta. Credo che questo è quello che stiamo facendo e credo che quanto riguarda a questo punto sia assolutamente abbia la possibilità di diventare strategico quanto sottolineato dal collega fare. Credo che sia assolutamente importante, ovvero la possibilità di istituire un marchio, perché per quanto riguarda la Val di Chiana i nostri territori, credo che sia un aspetto fondamentale e vediamo, specialmente per quanto riguarda il mondo del dell' agricoltura, quello che oggi è della biodiversità, cosa potrebbe significare dal punto di vista della riconoscibilità di un territorio, quella di l' istituzione di un marchio e penso che sia importante sottolineare anche che quello che è il ruolo della strada all' interno del CdA di questa di questa istituzione che quindi rimette tutta la Val di Chiana, per quanto riguarda.
Dal punto di vista della promozione del di quello che è il nostro territorio, dà sicuramente un punto di vista estremamente importanti e quindi, per questi motivi,
Credo no, no, credo per questi motivi annuncio voto favorevole da parte del Gruppo Centrosinistra per Montepulciano a che.
Grazie Consigliere.
Mettiamo in votazione il punto numero 10 all' ordine del giorno. Comunità del cibo della Valdichiana, costituzione Associazione, Approvazione schema di atto costitutivo e statuto determinazione favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Astenuti.
Centrodestra abbia Montepulciano Momento 5 Stelle nono.
Consigliere Bianchi a non voto perché credo che è stato reso un mio diritto. Grazie, Presidente ah.
Okay, allora.
Per rendere immediatamente esecutivo il punto numero 10. All' ordine del giorno favorevoli.
Centrosinistra Montepulciano contrari.
Astenuti.
Centrodestra per Montepulciano.
I punti all' ordine del giorno sono finiti e il Consiglio comunale è terminato e auguro buonanotte a tutti. Mi scusi, Presidente.
Se posso, a chiusura in sede di comunicazioni, perché avevo la linea un po' altalenanti, ma non so se è stato lì tu riferito del nuovo incarico dell' assessore Salvadori, ma mi sembra di no.
Mi sembra di no o comunque quantomeno avevo problemi di linea e nel caso le ho avuto modo di vedere l' articolo, insomma da avversario e oppositori. Comunque, faccio a nome del Gruppo l' in bocca al lupo per la carica di vice coordinatrice della Città del vino della Toscana nella speranza, insomma che comunque questa attività, poiché anche beneficio alla nostra comunità, ecco, mi sembrava doveroso. Grazie Presidente.
Niente grazie Consigliere.
Veramente ringrazio grazie 1000.
Bene, se non ci sono altre buonanotte a tutti.
Quante rate.
Buonanotte.
Buonasera a tutti.