Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Montepulciano - 30.04.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Oppure si registrerà la condanna?
Maccarone pesante.
Andreozzi presente, Varalli.
A sé molte.
Assente Bianchi.
Assente, quindi 4 assenti, lo ripeto perché la registrazione è partito un attimo dopo Pieri al momento che è assente, giustificata, Faralli, assente, giustificata, Volpe.
Non ho comunicazioni e Bianchi al momento, quindi 4 assenti, però c'è il numero legale.
Grazie Segretario per l' appello, passiamo al punto 1 dell' ordine del giorno, Comunicazioni, interrogazioni, interpellanze e risposte ci sono comunicazioni.
La prima comunicazione e parole al Sindaco sì, grazie Presidente, vorrei fare il consenso aggiornamento sulla situazione Coronavirus, sul territorio di Montepulciano e sulle vaccinazioni, in particolar modo per quanto riguarda le positività, oggi si riscontrano 41 il totale, diciamo dei casi attivi con,
41 unità. Purtroppo oggi si è registrata una nuova positiva, una nuova positività a fronte di nessuna guarigione e quindi si è rialzato, diciamo, di una unità, il totale deposito positivi attivi sul nostro territorio vuol dire, insomma, che il trend che c'è stato nelle ultime settimane a partire, se non sbaglio, a metà di aprile è stato, diciamo favorevole perché si sono riscontrate poche positività, ma si sono riscontrate insomma, d' altro canto, importanti portanti numeri diciamo in termini di guarigione. Quindi, se si considera che a metà aprile andavamo insomma, registravamo circa 62 63 casi positivi attivi nel territorio comunale di Montepulciano oggi. 41. Speriamo che, insomma, all' andamento possa essere questo anche nei prossimi giorni e.
Anzi vedere insomma ridurre questa questa colonnina, diciamo, dei numeri, di nodi di effettuate, totale dei positivi attivi sul territorio e speriamo insomma, l' auspicio è ancora più sentito, perché come insomma dal 26/04 c'è stata la riapertura. Insomma, deve essere di molte attività, tra cui i servizi di ristorazione bar, e quindi si spera, insomma, che con il rispetto, diciamo, di tutte le normative di tutte le disposizioni anti-contagio non si registrino anche sul territorio di Montepulciano numerose positività. Questo sicuramente si auspica avvenga non avvenga in tutti i territori, soprattutto nella regione Toscana, che ha rivisto insomma ritorno nella zona, nella zona gialla. per quanto riguarda le vaccinazioni, e devo dire che insomma nel nostro territorio stanno procedendo a ritmi serrati, perché dalla da dati che mi giungono insomma dalla dall' ASL.
Della zona, che ringrazio sempre, insomma, le risposte sempre puntuali, precise a tutte le le sollecitazioni richieste che vengono avanzate.
Mi comunicano che le vaccinazioni al 30/04 presso la sala polivalente ex macelli di Montepulciano c'è un totale di 4162 vaccinazioni, c'è stato chiaramente un escalation, basti pensare che a febbraio sono state effettuate 350 vaccinazioni a marzo 1001 ad aprile, 2811 vaccinazioni e sono già state effettuate 121 seconde dosi. Per quanto riguarda invece la categoria degli estremamente fragili, mi dicono mi riportano che sono state effettuate in tutta la zona della Val di Chiana per quanto riguarda persone che.
Un anno diciamo possibilità di spostarsi o di deambulare quindi vaccinazioni a domicilio sono state fatte 54 sempre per quanto riguarda le la categoria delle estremamente fragili presso l' ambulatorio, a Nottola sono stati vaccinati 198 utenti, di cui 176 di ciclo completo quindi di seconda dose.
Un bel lavoro, devo dire, anzi sicuramente un ottimo lavoro che viene svolto dai nostri medici di medicina generale, che sono stati scelti proprio per la somministrazione dei vaccini in favore dei pazienti ultra ottantenni sono stati vaccinati con prima dose 1364 utenti di cui, insomma abitano è riportato il dato di Montepulciano di 1099 residenti e,
Di questi del totale, diciamo, di coloro che sono stati vaccinati. 904 hanno completato il ciclo con due dosi. Mi sembrano insomma, come dire numeri importanti, numeri, insomma, interessanti. rinnovo il ringraziamento sentito ringraziamento a tutti, a tutti i soggetti che si adoperano, insomma, per queste vaccinazioni, in particolar modo i medici, gli infermieri, ma anche gli stessi volontari che spesso e volentieri sono proprio utilizzati, diciamo, la loro opera è utilizzata soprattutto per dare assistenza, appunto a queste vaccinazioni, sia nelle strutture come gli ex macelli, ma anche nelle strutture in cui vengono somministrati i vaccini da parte dei medici di medicina.
Generale. Approfitto anche perché oggi abbiamo avuto alle 15:01 riunione del Consiglio dell' Unione della Val di Chiana senese, in cui la la coalizione di centrodestra scusate Alleanza per la Val di Chiana, insomma di centrodestra, ha.
Ha portato, diciamo in discussione, scusate, ha, diciamo, ha sollevato una questione che è stata oggetto di un' interrogazione chiaramente non è questa la sede, lo dico con assoluta tranquillità, non è questa la sede per dare una risposta, ma in considerazione del fatto che è stata, diciamo oggetto di questa interrogazione dei fatti che secondo il la il gruppo di opposizione ora riapro l' interrogazione sono dei fatti che sono successi nei giorni del 18 e 19/04, in cui,
Si dice che praticamente presso gli ex macelli molte persone che aspettavano l' appuntamento per la vaccinazione di delle categorie di elevata fragilità non sono state praticamente avvertite e quindi c'è stata una rincorsa, come dire, di dichiara di chiamate da parte del degli infermieri e dei medici che operano all' interno di questa struttura considerata a mezzo struttura ovvero medio struttura,
E quindi sono diciamo, hanno provveduto a richiamare, a fare il possibile, dice per contattare telefonicamente tutti i soggetti in lista. vi interrogazione. Dice che ben pochi sono potuti accorgere per assumere la dose prevista e dice lascerebbe intendere. Insomma, la ricostruzione che è stata fornita agli interroganti. Che numerose dosi del vaccino Fire BioNTech destinate solo ai soggetti ad elevata fragilità potrebbero essere state buttate data la loro deperibilità a temperatura ambiente. Allora io mi sono subito attivato, non sono riuscito chiaramente, anzi, in seduta seduta stante del del Consiglio dell' Unione, ho riferito che questa notizia non mi era è stata fornita, anche in considerazione della richiesta proprio dell' aggiornamento dei vaccini, e mi sarei subito detto che mi sarei subito attivato, tant' è che insomma l' ho fatto però, purtroppo, poi alla fine ho avuto risposta solo dopo il termine della della della della riunione del Consiglio dell' Unione della Val di Chiana.
Della Valdichiana Senese. Quello che mi è stato riferito, poi, sarà tutto oggetto di una puntuale relazione da parte dell' ASL, però mi sembrava giusto comunicare pubblicamente, visto che poi magari questa notizia, insomma, anche probabilmente è anche circolata. Insomma, visto che è stato oggetto di interrogazione, c'è stato da quello che mi è stato riferito, un problema al portale regionale per due per due giorni, ovvero da quello che appunto è stato riferito. Così insomma, poi, ripeto, sarà oggetto di relazione più approfondita e più puntuale e più precisa. Non sarebbero partiti gli sms ai soggetti prenotati e quindi sono stati recuperati effettivamente, anche attraverso telefonate tutti i soggetti che erano stati prenotati per quei giorni. 18 e 19, molti negli stessi giorni appunto di prenotazione 18 e 19/04, altri nei giorni successivi, tant' è che da quello che mi è stato riferito oggi hanno finito tutti i soggetti che avrebbero dovuto ricevere. Insomma, la somministrazione del vaccino proprio nei giorni 18 e 19, però la cosa che mi sembrava doverosa, ripeto, non è questa la sede per la risposta all' interrogazione presentata, insomma, in un altro consesso, però la cosa che mi premeva dire pubblicamente, che mi è stato riferito che assolutamente nei giorni 18 e 19 non sono state gettate alcune, do nemmeno una dose dei vaccini perché questo succede. Mi è stato riferito più volte che spesso e volentieri i soggetti prenotati non si presentino poi alla alla sede presso cui la devo devono, diciamo, ricevere la somministrazione del vaccino, a volte perché magari uno non guarda, il telefonino non riceve l' sms, perché a volte purtroppo, può capitare una impossibilità a muoversi, dovuta a volte anche ad isolamenti dell' ultimo momento, però tutte le volte in cui i soggetti non si presentano e poi vengono recuperati successivamente. Le dosi, che erano appunto destinate a queste persone che non si sono presentate, sono state comunque somministrate ad altri soggetti ed in particolar modo proprio alle riserve, e anzi colgo anche l' occasione per dire insomma a tutti che c'è la possibilità, proprio attraverso anche il portale della Regione Toscana, ma soprattutto anche per quelle categorie un po' più, come dire, fragili la possibilità attraverso il sistema sanitario, di potersi iscrivere nelle liste di riserve. Però è chiaro che.
Deve avere, diciamo, disponibilità, di di accedere al al al al sito in cui viene fatta la somministrazione del vaccino entro breve, perché, insomma, è di tutta evidenza che queste somme di questi vaccini devono essere somministrati nel giro, insomma, di di qualche ora, però è quella notizia, insomma, che volevo riportare era proprio il fatto che mai, così mi è stato riferito è stata accettata un nemmeno, appunto, una dose di di vaccino. Questa era quella che insomma la cosa che volevo particolarmente sottolineare il secondo, la seconda comunicazione.
Invece ha ad oggetto la nomina dei componenti del consiglio di indirizzo del della Fondazione Cantiere Internazionale d' Arte di Montepulciano quelli di spettanza del Comune di Montepulciano che, sulla base dell' atto di indirizzo che noi approvammo un paio di anni fa a giugno a giugno 2019, se non sbaglio, proprio per la nomina delle dei componenti di enti o dell' azienda istituzioni nomina da parte del Comune, è stato fatto un avviso pubblicato sul sito istituzionale dell' ente e sull' Albo Pretorio 26/02, con scadenza 29/03 per la presentazione delle candidature per la nomina del 8 di 8 membri come componenti del Consiglio di indirizzo della Fondazione Cantiere Internazionale d' Arte di Montepulciano, sono giunte pervenute 12 manifestazioni di interesse. è stata effettuata l' istruttoria per verificare la correttezza e la completezza delle domande. Anche diciamo, della documentazione allegate per verificare cause di assenza, diciamo di inconferibilità o di incompatibilità.
E quindi, sulla base di un esame, diciamo, di tutta la documentazione che è stata fornita dal dai i soggetti io il 20 20 27/04, quindi tre giorni fa ho firmato questo decreto di nomina sulla base di un esame e che porre, diciamo leggere anche il passaggio fondamentale, diciamo, della del decreto, sulla base del di un esame delle candidature pervenute nonché i curricula allegati. E dato atto che l' individuazione dei rappresentanti del Comune viene fatta tenendo in considerazione le competenze specifiche dell' organo statutario ex articolo 13 dello Statuto, nonché gli scopi della fondazione ex articolo 2, Statuto e, nel suo complesso, anche le competenze garantite dagli altri soci istituzionali in ordine al profilo ed esperienze che diano testimonianza dell' aderenza ai valori e alle finalità che ispirano l' attività della Fondazione. Alla competenza tecnica ed amministrativa, agli studi compiuti, alle funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche o private, agli uffici pubblici ricoperti rilevati dai curricula presentati, nonché alla verifica dei requisiti di cui al sopra richiamato avviso, questo per dire che il ragionamento che è stato fatto anche di concerto, devo dire insomma.
Solo dall' esperienza mia di amministratore amministratore comunale, ma anche di concerto, insomma, il confronto anche con la stessa Assessore Lucia mosso. Il ragionamento è stato fatto, non è stato fatto solo considerando, diciamo la singola persona ma anche nel suo nel suo complesso, ovvero tenendo conto anche di un confronto, diciamo tra tutti coloro che hanno presentato la candidatura e tra coloro che sono stati nominati dagli altri soci e in particolar modo della provincia, dagli altri Comuni, dall' Unione dei Comuni della Val di Chiana senese ma anche da associazioni come la catena di Palazzo Ricci, l' associazione Amici dell' istituto di musica, quindi, sono state tenute in considerazione anche nella nomina, praticamente fatta con decreto da parte del sottoscritto, non solo dei titoli culturali, accademici o esperienze musicali, ma anche tenendo in considerazione proprio quello che è stato scritto nel.
Nel decreto le funzioni, le competenze specifiche del dell' organo statutario della gli scopi, diciamo, della fondazione, tenendo presente anche le capacità manageriali, le capacità imprenditoriali e la rappresentatività delle componenti, anche della nostra società, della comunità, delle tradizioni popolari, del teatro di base, ecco quindi,
I soggetti che ho provveduto a nominare. Quindi sono otto su 12 e sono Sonia Mazzini, Roland Berger, Anna Maria morosa Maria Paola Bernardini, Federico Marconi, Quirino, Marignetti Lucia, Mangiavacchi, Gaston Fournier, Facio, ecco, questo è il risultato che appunto a cui diciamo siamo siamo giunti.
Chiaramente, insomma, dispiace per le persone che avevano presentato sicuramente insomma anche un proprio curriculum con molti elementi, diciamo interessanti, però, insomma, questo è il risultato di ripeto, non solo dell' esperienza mia personale, ma anche del confronto che ho potuto fare anche con l' Assessore alla alla, alla cultura e quindi insomma, la nomina di questi soggetti, a cui va sicuramente non solo, come dire la firma del decreto di nomina ma anche insomma un augurio di buon lavoro, anche perché da parte non solo del sottoscritto che ha firmato il decreto, ma anche da parte, credo, di tutta l' Amministrazione comunale perché la Fondazione Cantiere Internazionale d' Arte di Montepulciano rappresenta sicuramente una importante realtà del nostro Comune che non ha, diciamo necessità come dire di presentazione o spiegazioni particolari, perché è conosciuta da tutti voi. Grazie.
Grazie Sindaco, scusatemi per la telecamera, sto provvedendo e ci sono altre comunicazioni.
E voi lista, vicesindaco Raspanti, prego,
Grazie Presidente.
Diciamo, come di consueto dopo la panoramica generale che fa il nostro Sindaco rispetto alla situazione Covid, io mi inserisco per un aggiornamento per ciò che concerne in particolare le spoglie. Quindi, partendo dalle scuole di ordine superiore, ovvero i licei condizioni, si è registrato a fine della scorsa settimana un uno studente positivo, che però non è residente nel Comune di Montepulciano e la classe del liceo linguistico a cui appartiene questo studente è stata ovviamente mista in in quarantena sono 14 studenti che sono sottoposti a questo provvedimento preventivo. Per quanto riguarda invece l' istituto comprensivo orticolo, c'è solamente un alunno in quarantena per l' Istituto comprensivo, Virgilio, si sono registrati 4 alunni positivi, per cui la classe di questi alunni è in in quarantena. Stiamo attendendo i risultati del tampone e due docenti sono in quarantena. L' altra comunicazione riguarda sempre il discorso scuole e.
Diciamo il servizio di trasporto legato alle scuole secondarie, ovvero noi vi avevo raccontato, abbiamo aperto un tavolo di cui fa parte anche l' Amministrazione comunale, è un tavolo di coordinamento che è promosso e diretto dalla Prefettura di Siena, a cui partecipano anche, ovviamente, i comuni interessati da scuole di grado ma,
Ci sono anche i pm, la Provincia di Siena e l' Ufficio scolastico provinciale, ovviamente perché si tratta, bon, come capirete, un servizio molto delicato e complesso, l' ultimo incontro che ha avuto qualche giorno fa è stato aggiornato sulla scia delle bocche azzurre inerenti alla presenza,
Al del degli alunni, quindi, al ritorno.
Di classe è stato aggiornato quindi quel documento operativo sul trasporto pubblico locale ma scolastico, e era del del fine anno, quindi quello che prevedeva il ritorno dopo le vacanze scolastiche. Questo è stato grazie ATO, anche grazie a un monitoraggio attento dei tutor al all' autostazione, la prosecuzione del progetto di a con finalità finanziato dalla Regione Toscana, che consente al Comune di Montepulciano di avere due tutor fino al all' 08/05. Poi noi, con risorse del nostro bilancio, garantiamo la presenza dei tutor e quindi il loro servizio presso un noto stazione fino alla fine della della scuola. Quindi con risorse di bilancio, questo accordo prevedeva e prevede il diciamo, la presenza degli alunni delle secondarie in classe da una percentuale dal 70 al 75%, ovviamente coordinando falde di trasporti, possibilità di trasporto in sicurezza garantite dall' azienda e dando priorità alla nella turnazione e gli alunni, alle classi quinte e alle classi prime, perché le nostre scuole, in realtà, la.
Sa della presenza alla potrebbero dare al 100% degli step degli alunni, purtroppo diciamo le percentuali variano invece legato alla sicurezza. Invece del rapporto in questo accordo c' era anche e vengono riconfermati i 40 mezzi aggiuntivi del potenziamento sulle linee della provincia di Siena.
E quindi questo è la situazione, fra l' altro nella disamina delle varie questioni legate alla sicurezza del trasporto e per evitare gli assembramenti al termine del bus di Montepulciano per una parte importante di studenti che sono circa 130 studenti che appartengono al biennio dei licei con iniziano e finiscono le loro lezioni alle 12:30 e quindi devono attendere qualche ora per poter prendere il must per ritornare a casa noi proprio su quel tavolo abbiamo chiesto,
Al referto per il rispetto dei NAS, ovviamente anche ai soggetti partecipanti, quali Provincia e PN, di poter istituire una corsa per poter, laddove possibile, per poter far rientrare a casa almeno un numero di studenti importanti tali da non diciamo da diminuire la pressione degli studenti presenti al all' autostazione e proprio questa mattina è arrivata la comunicazione da parte della Provincia nella persona della dottoressa Semeraro era la posizione organizzativa che si occupa di trasporti e,
Lo sport scolastico che, di concerto PN, hanno istituito una corsa in in partenza alle 12:40 dalla stazione di Montepulciano per Sinalunga, con una coincidenza anche per Trequanda alle 13:20 e diciamo questo è stato possibile in virtù del fatto che ci sono ben alle 13:45 ben tre corse che vanno in quella direzione, lì quindi nella direzione Sinalunga, per cui è stato concertato con il gestore di poterne anticipare una e questo darà risposta, credo importante anche in termini di sicurezza, oltre alle.
Ai servizi che noi abbiamo già posto in essere e in questo ringrazio anche la Polizia municipale, i nostri agenti che, nonostante gli impegni e le scuole di ordine inferiore, comunque presidiano insieme con i tutor l' autostazione. ovviamente questa notizia è stata data anche ai referenti degli istituti di istruzione secondaria, ovvero ai dirigenti scolastici,
Al dirigente scolastico. Scusate definisce egiziani che a queste classi interessate l' acquisto anticipo in uscita anticipo che è, diciamo, non una novità legata al Covid, ma che è così sempre anche è sempre stato così anche in condizioni normali. Non si sentiva questa differenza, perché il Preside di concerto e sentito anche il, ovviamente, l' istituzione Provincia aveva organizzato debiti corsi di attività extrascolastiche per far sì che i ragazzi potessero rimanere in sicurezza a scuola invece che essere strana da come in attesa alla postazione. Questa possibilità di la corsa anticipata, se avrà un riscontro di ragazzi nelle famiglie, potrebbe diventare un qualcosa Monti, temporaneo a qualcosa, ma proprio il definitivo. Quindi ieri è stata data comunicazione ai dirigenti scolastici, che lo faranno presente alle famiglie e un volto magro entro monitoraggio verrà fatto anche una, diciamo, un un sondaggio tra le famiglie e se fosse un servizio valido e frequentato ovviamente e fruito mercati, potrebbe rimanere un servizio definitivo. Grazie per l' attenzione e scusate se l' ho fatta lunga, ma insomma, credo che fossero delle comunicazioni comunque importanti. Grazie.
Grazie Vice Sindaco, ci sono altre comunicazioni, prego parola, Assessore, Musso.
Grazie Presidente buonasera a tutti e a tutte, volevo fare un po' di comunicazioni relativamente ad alcuni eventi che accadranno nel mese di maggio, spero di non dimenticarne nessuno, perché il mese di maggio sarà effettivamente un po' intenso, soprattutto nella nella seconda parte, allora iniziamo con domani domani al Fierale di Acquaviva, il Collettivo Piranha organizza un evento musicale che si intitola concertino del 01/05, immagino che faccia riferimento al concertone del Primo Maggio,
Diciamo ormai tradizionale, che si svolge appunto a Roma,
Si tratta di un evento particolarmente importante in questo momento, perché è un evento, è il primo vento di spettacolo dal vivo e musicale che abbiamo, dopo tutti questi mesi di chiusura e di sofferenza, e quindi è veramente un segnale, un segnale importante, un segnale importante che sicuramente verrà accolto nel migliore dei modi, credo da parte dei nostri concittadini e da parte di tutti coloro che si troveranno qui nel nostro territorio. Dico questo perché personalmente ho verificato la presenza già di qualche turista,
A Montepulciano. Certo, non si tratta di numeri e non si tratterà sicuramente neanche in questo primo weekend di riaperture di numeri esagerati di numeri considerevoli, però vi posso dire che io sono uscita dal Comune oggi intorno alle 16 e ripercorrendo la strada io vado sempre a piedi o generalmente a piedi, ripercorrendo la strada verso casa mia, ho incontrato diversi turisti, diverse famiglie, debbo dire con bambini, e questo mi ha fatto veramente piacere e e quindi speriamo che questo trend di sicurezza diciamo sanitaria perduri in modo tale ovviamente da permettere a chiunque di godersi un po' di tempo libero e di libertà e dopo tanto tempo, insomma, che.
Abbiamo dovuto un po' riservare i ranghi e stari e stare abbastanza fermi.
06/05 ci sarà in videoconferenza ancora, perché nel momento in cui è stata organizzata non eravamo troppo tranquilli, non si era troppo tranquilli sulle riaperture quindi 06/05, nel tardo pomeriggio a sull' organizzazione della biblioteca archivio storico, Piero Calamandrei, del rappresentata un' opera importante che si intitola storia della Resistenza in provincia di Siena visto o resistenza senese, ora scusate il,
Il titolo esatto mi sfugge, comunque è un un testo particolarmente importante.
Edito dalla casa editrice addetti, ma su ispirazione, diciamo, dell' Istituto Storico della Resistenza di Siena e saranno con noi per la presentazione di questo libro Marcello Flores e.
È uno degli autori che, Alessandro Orlandini, quindi due presenze decisamente importanti e competenti.
Il lotto invece maggio ci sarà un' iniziativa dal titolo ben venga maggio il libro e il gonfalone selvaggio, che è un' iniziativa organizzata in primis dalla Società Geografica Toscana, dalla Società storica Poliziana e dalla Pro-loco.
Insieme ad altri soggetti,
Associativi non soltanto del nostro territorio, ma nazionali e anche internazionali,
Che ruota, diciamo così, intorno un appuntamento che ruota intorno al libro antico e all' importanza delle biblioteche.
Il 17 e 18/05, invece ci sarà la cosiddetta sarà un' anteprima a tutti gli effetti dal punto di vista tecnico, ma in un periodo decisamente diverso rispetto al tradizionale, l' anteprima del piano nobile che si svolgerà, come di consueto in Fortezza sarà una anteprima un po' particolare perché vedrà soprattutto la presenza di giornalisti selezionati e diciamo poco più anche se a causa ovviamente delle restrizioni dovute alla emergenza sanitaria e nello stesso tempo però, non mancheranno eventi collaterali in città che puntano ad animare effettivamente il centro storico, prima fra tutte il tradizionale ormai concorso di vetrine associato appunto all' anteprima.
Organizzato dalla Pro Loco,
Il 19 invece Montepulciano sarà la città di partenza dell' undicesima tappa del Giro e il Ciro è è un evento di cicloturismo caratterizzato dal fatto di essere di accompagnare praticamente il Giro d' Italia tradizionale, diciamo così, nel suo percorso segue proprio il percorso del Giro d' Italia con una diciamo caratteristica.
Segue il percorso delle tappe del Giro d' Italia, tranne che nella città di partenza, la città di partenza, una città più ravvicinata, diciamo così, alla città di arrivo in quanto questo questa competizione si svolge con le e-bike, cioè le bici elettriche e quindi chiaramente il la autosufficienza di queste bici dal punto di vista energetico non permette la.
Diciamo il percorso di una normale tappa, ma permette un percorso al massimo di 100 120 chilometri, quindi la nostra, la undicesima tappa, sarà una tappa Montepulciano Montalcino.
E si tratta di un evento quindi molto importante, al quale.
Che ci vede affiancati chiaramente nell' organizzazione alla Rcs Sport che appunto è l' organizzatrice, la promotrice di questo evento, e quindi anche dal punto di vista della comunicazione e della promozione dell' attività sportiva e del territorio, è sicuramente insomma, si tratta sicuramente di un evento importante a vantaggio di tutto il territorio e anche diciamo così alla.
Promozioni di uno sport che che qualche volta, proprio per le caratteristiche fisiche del nostro territorio, scoraggia, insomma, non non non è praticato da tutti, e invece questa promozione, diciamo così, delle bike permette di.
Promuovere, appunto l' attività di tu di di ciclismo anche per coloro che magari hanno delle difficoltà non sono dei grandi campioni, insomma per intendersi perché, appunto queste hanno la pedalata assistita, quindi, insomma, è tutta una questione di facilitazione, però, appunto, è sempre e comunque un' attività di promozione dello sport e quindi intanto della salute di tutti quanti e in questo caso anche dell' ambiente. Ovviamente perché il il ciclismo è comunque, diciamo, uno sport che ben si concilia con l' ambiente in generale 22/05 invece, sempre con una con un intervento della Biblioteca Archivio storico, Piero Calamandrei, ci sarà una giornata dedicata alla, diciamo il ricordo della strage di Capaci insieme a Alessandra Viola e,
E la sua collega, la sua coautrice ora il nome di battesimo, non me lo ricordo, ma Vitellaro il cognome che hanno scritto praticamente una, la sceneggiatura anche qui di un cartone su questi eventi, su questo evento e quindi ci sarà un incontro con i ragazzi delle scuole mi sembra di aver detto tutto e comunque insomma il il mese sarà intenso e speriamo che che soprattutto gli eventi siano graditi a tutti sia quelli culturali che che non grazie.
Grazie Assessora, ci sono altre comunicazioni dopo.
Allora, se non ci sono altre comunicazioni prima interrogazione comunico fa che il consigliere Bianchi, dopo l' appello Segretario, se può prendere nota, si è collegato anche il consigliere Bianchi.
Interrogazioni.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente.
Allora, la prima interrogazione che avevo portato in realtà ha già risposto, il Sindaco in sede di comunicazione aveva proprio ad oggetto la questione sollevata.
Sì.
Sì, Consigliere, Andreozzi, prego.
E mi sa che c'è qualche problema di linea.
Prego Consigliere Maccarrone.
E dunque, dicevo no, che ho già risposto sostanzialmente il Sindaco in sede di comunicazioni, perché aveva proprio ad oggetto una questione che avevamo sollevato questo pomeriggio all' Unione dei Comuni della Val di Chiana senese, per cui chiaramente, insomma, non so e non sto a rileggerla perché comunque il Sindaco ha ben riassunto la questione poi farò la dichiarazione direttamente.
La seconda interrogazione, invece, ha ad oggetto i lavori di efficientamento energetico alla scuola media Pascoli ricordo che già questo tema era stato oggetto di due precedenti interrogazioni, la prima del 31/07.
Poi successivamente sarà alto 26/02 di quest' anno e in in occasione della prima interrogazione il Vice Sindaco ci aveva comunicato che i lavori sarebbero iniziati 01/01, poi successivamente in sede di comunicazioni e l' 11.
E e successivamente, con la risposta scritta, l' assessore ci ha comunicato che i lavori erano in ritardo a causa appunto delle visite temperature e dell' indisponibilità da alcuni lavoratori della ditta e per dovuta al rispetto delle misure cautelative anti-Covid, nonostante questo ci segnalano che tutto era i lavori di efficientamento termico non siano ancora cominciati. Pertanto si interroga per conoscere se effettivamente, come ci è stato segnalato, non siano ancora iniziati i lavori, in tal caso, i motivi per i quali per due novità dell' inizio dei lavori e la data esatta di inizio dei suddetti si richiede risposta orale è andata direttamente in Consiglio altrimenti scritto. Grazie Presidente.
Niente mi segnala il Consigliere Andreozzi, che ha problemi a connettersi.
Per cui non so se Presidente, sono rientrato solo con problemi con il video che quando l' articolo mi fa riuscire quindi, se mi non attivo il video giusto per questo problema.
Però mi sembra che alzato prima la mano bianchi e stavo vedendo quindi lasciò abbia anche la precedenza sulle interrogazioni se deve presentare.
Posso, Presidente.
Mi sembra che non si sente il Presidente, cioè io non lo sento.
Io vado.
No.
Almeno io non serve.
No, non si sente.
Che facciamo?
Forse sarebbe il caso di togliere il video.
No, non si sente lo stesso.
Vi sentite adesso?
Sì, studiando in internet e ve lo dico, mi dispiace ma studiando internet questa sera e prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, dunque io volevo fare delle domande molto veloci, senza risposta scritta, la prima riguarda il giardino di Poggio fanti, cioè quando inizieranno i lavori di rifacimento del punto ristoro all' interno del giardino di Poggio Fanti e quando si pensa che verranno legittimamente destinati proprio che siamo arrivati praticamente a maggio chiedo se si sia valutato rimandare l' intervento per cercare in qualche modo di.
Recuperare la stagione estiva, poi volevo fare un' altra interrogazione che riguarda le augura mi sono giunte notizie molto positive, incoraggianti dall' lavorati tracciano molte belle proposte diverse.
Ecco, credo che questo strumento sia molto importante per ascoltare i cittadini delle frazioni, allo stesso tempo, per darci a noi Consiglieri utilissimi, informazioni che poi possiamo discuterne e nelle Commissioni permanenti e in definitiva si comunale.
La mia domanda è vogliamo farle lavorare tutte quante queste ancora che è importante che dai cittadini parta questa questa serie di proposte e iniziative, in modo tale che poi, dopo ogni frazione porti delle idee e sì e si valutano queste idee per fare una,
Diciamo una programmazione più più vicino al territorio e conseguentemente anche le Commissioni permanenti, e credo che sia importante che.
Vengano comunque convocate mi riferisco alla Commissione sanità, Commissione, Sport, a quella attività produttive, financo a quella Controllo e Garanzia, ecco, chiedo ai Presidenti delle Commissioni permanenti e.
L' amministrazione di stimolare il lavoro, di queste, augurare di queste Commissioni in modo tale che abbiamo più fonti sulle quali poter, diciamo fare un lavoro a livello di Consiglio comunale che più più organico, poi volevo fare un' interrogazione.
Che riguarda questo Recovery Plan,
Sicuramente ci sono delle enormi economie, con tutti i dovuti filtri e con tutte le dovute ricadute, bilanci, eccetera, eccetera volevamo sapere se in qualche maniera si poteva capire per il nostro Comune, quanto alla fine potevamo disporre e in quale direzione vogliamo fare, cioè quali sono le le le idee che magari da qui a qualche anno.
Potranno essere, diciamo, finanziate con questi, con questi voti, infine un' ultima domanda velocissima, che riguarda la zona per estrazione di Monteverdi di Bracciano e c'è un rudere bene, l' amministrazione, ecco la cosa avere soltanto se aveva intenzione di riqualificarlo o comunque di riutilizzarlo per qualche idea progetto che magari,
Nel corso del tempo, grazie Presidente.
Grazie, Consigliere, prego, consigliere Andreozzi.
Grazie Presidente, terrò lo schermo spento perché appena lo attivo mi butta fuori, quindi mi scuserete, ma chiedo scusa ai colleghi, ma purtroppo non posso partecipare altrimenti.
È l' interrogazione che vado a presentare ha per oggetto l' area giochi parco pubblico sito in zona San Biagio. Premesso che in questi giorni abbiamo ricevuto svariate segnalazioni da parte dei genitori per le cattive condizioni delle attrezzature installate e le condizioni igieniche nell' area giochi presente nel parco pubblico sito in zona San Biagio. Considerato che in particolare, che è stata segnalata la carente manutenzione delle strutture presente nell' arco nell' area di gioco, nello specifico, a titolo esemplificativo, strutture in legno scivolo, oltre che una adeguata in un corteo che un' inadeguata pulizia dell' area medesima e delle zone adiacenti si interroga per conoscere se siano state periodicamente eseguite delle ispezioni per verificare lo stato delle attrezzature ludiche e quali siano gli intendimenti di questa Amministrazione per garantire la sicurezza, il decoro e la pulizia delle aree da gioco presenti nei parchi pubblici del nostro Comune. Si richiede risposta orale.
Stato manutentivo del, la seconda dello stato manutentivo del marciapiede di via Milano a Montepulciano stazione, premesso che la frazione di Montepulciano stazione è una delle più popolose del Comune di Montepulciano, considerato che abbiamo ricevuto numerose segnalazioni circa il pessimo stato manutentivo e la pericolosità di alcuni tratti del marciapiede sito in via Milano, evidenziato che è detto marciapiede costituisce peraltro il prosieguo della pista ciclopedonale recentemente realizzata. Si interroga per conoscere se l' Amministrazione sia a conoscenza della sua esposta problematica e se intenda farsi parte diligente per porvi rimedio, specificando le tempistiche e le modalità di intervento. Si richiede anche qui risposta orale. Grazie.
Grazie Consigliere e a questo punto.
Passiamo alle alle risposte.
Ci sono risposte?
Mah io, Presidente, solo per per ribadire quello che ho già detto durante le comunicazioni e che ha già detto il consigliere Maccarrone, quindi, insomma, non sto a ripetere anche perché il contenuto dell' interrogazione, che poi insomma francamente ho visto dopo e insomma quindi ho visto, ho visto dopo e quindi sopra, mi sembra di capire che il contenuto sia lo stesso dell' interrogazione presentata oggi in Consiglio dell' Unione della Val di Chiana senese, quindi ripeto quello che ho detto e poi arriverà sicuramente una relazione più dettagliata e precisa da parte dell' ASL. Tra l' altro va detto che arriverà in tempi brevi, anche se, insomma, non è chiaramente urgente tutto qua.
Grazie Sindaco.
Anche le risposte,
Grazie Presidente.
Prego, Vice Sindaco.
Era diversa, ho preso un po' di appunti, allora un secondo cercherò di andare abbastanza abbastanza spedita, allora dunque la prima interrogazione era quella del consigliere Maccarrone sembra, in merito alla, all' efficienza, ai lavori dell' efficientamento energetico della scuola media Ascoli,
Il Consigliere ha ricordato perfettamente le mie due comunicazioni in proposito e devo dire che siamo stati ovviamente sempre molto attenti e il fatto che ci segnalano sia evidente a tutti che ancora il cantiere non è iniziato, perché altrimenti ce ne sa che se ne sarebbero accorti tutti quanti oltre a coloro che diciamo transitano di lì, ma, insomma, è un un cantiere importante. Detto questo, per aggiornare partirà invito il lunedì alla ditta per iniziare i lavori perché, stante la situazione generale e anche prima, il consigliere Maccarrone, in premessa della sua interrogazione, ricordava quindi le problematiche legate alle condizioni meteorologiche, le problematiche legate alla situazione pandemica, la ditta ha poi voluto, diciamo che.
Una chiarire alcuni alcuni prezzi proprio perché la situazione della pandemia in qualche modo modificato, il la situazione e proprio per tutelarci, quindi tutelare l' amministrazione, il, il nostro RUP, l' ingegner Rosati, si sta facendo sopportare da un legale per garantire quelli che sono i tempi di inizio e il fatto che questa l' esecuzione dei lavori avvenga anche ovviamente a regola d' arte.
Se la ditta non dovesse partire nei termini che la lettera che partirà lunedì con il tempo dato di sette giorni a partire da lunedì, spesso l' amministrazione si tutelerà e diciamo comunque posso rassicurare tutti quanti i consiglieri che sono già state individuate, delle soluzioni che garantiranno la buona riuscita del dell' opera a cui noi teniamo molto.
Dunque l' altra interrogazione, mi sembra il il consigliere Bianchi chiedeva notizie della della giuridicamente indicazione, scusate dell' inizio dei lavori nel giardino di Poggio Fanti il la CUC, ovvero la Centrale unica di committenza, ha fatto tutte le verifiche sulla ditta aggiudicataria, che è una ditta di Roma i risultati diciamo positivi in di questo.
Di questa verifica sono giunte al al nostro ufficio, quindi sono state predisposte le determinazioni per l' aggiudicazione definitiva ed il contratto che a breve sarà firmato, e quindi poi firmato il contratto, partiranno i lavori perché non?
Possiamo, diciamo rimandare l' inizio di quest' opera, siamo consapevoli che purtroppo avremo, diciamo, un disservizio per la comunità, perché non potrà essere fruito il punto di ristoro all' interno dei giardini e questo ci dispiace, ovviamente, in concomitanza con la ripartenza della della stagione, la possibilità di,
Vivere, seppur con tutte le le necessarie accortezze, questo spazio pubblico, ma purtroppo noi siamo legati ad una tempistica che ci viene dettata anche dal contributo che abbiamo ricevuto dai GAL leaders. Questo progetto, vi ricordate, abbiamo avuto un contributo di 80000 euro e quindi come tale questo contributo è, diciamo, sottoposto a tutta una serie di paletti per cui necessariamente dobbiamo rispettare i tempi. Anche se abbiamo già richiesto, diciamo parlato verbalmente richiesto, un una proroga che verrà ufficializzata nel momento in cui.
Verrà firmato il contratto e che la proroga parte dal dal momento in cui la si chiede e quindi siamo d' accordo, perché ci sono dei tempi che sono legati sempre al al dilatarsi della tempistica, anche di di affidamento e di partenza di questa gara legata all' inattività della CUC forzata dalle disposizioni anti-Covid quindi diciamo uno scorrimento e nel tempo c'è stato verrà autorizzato una proroga, ma comunque dobbiamo rispettare i tempi e quindi pensare di posticipare ulteriormente rispetto a quello che è stato concordato è impossibile, per cui partiremo verosimilmente con i lavori proprio credo, a giugno giugno, al massimo luglio, ma dobbiamo necessariamente partire per quanto riguarda sempre il consigliere Bianchi, c'è il, la zona PEP di Bracciano e la presenza del rudere siamo sì a conoscenza, lo vediamo sotto gli occhi di tutti purtroppo la presenza di questo rudere, che però non è nella disponibilità dell' amministrazione perché è un immobile di Siena, casa S.p.A. Che doveva essere destinato a edilizia residenziale a canone concordato.
Di edilizia popolare, scusate a canone concordato.
Il diciamo, è ovvio che quella presenza in quel luogo, in una zona come DIA Molise, dove ci sono nuove costruzioni nuovi insediamenti, dove è una presenza ingombrante che ci dispiace e cercheremo di fare in modo che questo rudere si trasformi in una costruzione che si completi siamo a conoscenza della volontà,
Del della intera popolazione di Gracciano affinché quel immobili abbia un' altra destinazione, che è una destinazione sicuramente importante, ce l' hanno detto più volte, quindi la comunità di Bracciano vorrebbe che ci fosse fatto un punto di aggregazione, una diciamo casa dell' associazionismo, di di Gracciano ma comunque un punto in cui ritrovarsi dove poter fare attività diverse, ripeto, è non è attualmente nella disponibilità dell' Amministrazione comunale, ma di Siena casa, quindi cercheremo di fare il possibile.
Ma è ovvio che poi, al di là di chi ha la disponibilità di questo bene, per poterne fruire devono essere trovate anche risorse ed il completamento, e quindi diciamo che è un un percorso che è attenzionato dall' Amministrazione, ma che ha una serie di difficoltà consapevoli ripeto dell' importanza che avrebbe sia come riqualificazione ma anche come momento di socialità della piccola comunità di Bracciano e quindi ci teniamo molto anche noi come Amministrazione comunale,
Dunque mi sembra che poi c' erano le interrogazioni del Consigliere Andreozzi e c' era dunque la prima interrogazione riguarda l' area giochi in in zona di San Biagio, come avevo avuto modo di dire altre volte, rispondendo ad altre interrogazioni di sembra anche dello stesso Consigliere Andreozzi.
È stata fatta una ricognizione puntuale di quelle che sono tutte le aree verdi e le aree giochi gioco del Comune di Montepulciano e vengono periodicamente non solo eseguite ispezioni. Periodicamente vengono pulite ogni candidato al Lerna svuotati cestini. Quindi c'è attenzione per quella, come per tutte le altre. è ovvio che voi capite sono le aree giochi sono tantissime, il personale non può passare tutti i giorni, può succedere anche che qualche giorno debba, diciamo, saltare. Se ci sono situazioni di emergenza, ora sono tutti impegnati nel nel taglio del verde, ma comunque vengono costantemente controllati i giochi, tant' è che alcuni giochi che erano stati considerati non propriamente sicuri sono stati prontamente rimossi. è ovvio che indica l' attenzione per la sicurezza, che è costante per quanto riguarda il decoro e la pulizia. Sicuramente una buona parte spetta all' Amministrazione comunale e i suoi dipendenti, ma una buona parte spetterebbe anche al senso civico di alcuni cittadini, che ovviamente non voglio fare di tutta un' erba un fascio e chiedo scusa se qualcuno si può sentire offeso. Ci sono persone che sono rispettosissimo della cosa pubblica e per fortuna e ce ne sono, ma ce ne sono altre che sono tutt' altro che rispettose di questo e quindi ognuno di noi mi ci metto anch' io come cittadino dovrebbe fare la propria parte, perché il lavoro anche di chi è addetto poi alla manutenzione sia un lavoro più agevole, perché è inutile mettere cestini o tenere manutentare i giochi se poi le cartacce le bottiglie vengono buttati per terra, il cestino rimane vuoto se le panchine vengono divelte, se vengono vandalizzate, eccetera eccetera eccetera vi potrei portare purtroppo un tanti esempi. Ve ne dico uno che ha più successo recentemente, dopo un attento e accurato lavoro nei nostri giardinieri per risistemare le aiuole del giardino di Poggio fatti, ma può succedere anche da altre parti.
E in occasione anche della celebrazione del 25/04, erano state piantate delle piantine fiorite sistemati dai vuole, quindi con l' attenzione dovuta, ritengo il giorno dopo tutto, il lavoro dei due persone dei nostri giardinieri è stato completamente vanificato perché vi vorrei far vedere le immagini è stato fatto un lavoro certosino di e espiata azione di tutte le piantine poste dal dai nostri.
I giardinieri e ripiantate in mezzo alla sabbia era Ormando dei decori, in mezzo al ha il braccino divelte alcune.
Paletti che erano stati messi a sorreggere le piantine nuove del della siepe, insomma, vi dico una cosa veramente spiacevole è mortificante anche per chi aveva lavorato con attenzione e con passione per rendere più gradevole e decoroso il nostro giardino, quindi non è per fare polemica ma è semplicemente per far partecipi anche i consiglieri di opposizione che sono comunque parte seppur di minoranza e di opposizione ma sono parte dell' Amministrazione comunale che non sempre,
Tutto ciò che che viene diciamo imputato come una pecca è additabile al all' amministrazione, ma spesso sta al ai nostri, al nostro senso civico e di cittadini tenere dei comportamenti e rientrerebbero anche più agevole il il lavoro di chi vi si dedica è sicuramente la cosa pubblica sarebbe tenuta meglio. Detto questo, abbiamo un piano per l' acquisto di quei giochi che sono stati,
Tolti perché non sicuri e che andranno sostituiti con altri giochi molto belli colorati che faranno sicuramente la felicità dei nostri bimbi.
L' ultima interrogazione era sempre del consigliere Andreozzi sul marciapiede di via Milano.
Sì, purtroppo siamo a conoscenza di questa problematica che riguarda.
Ah, non solo i marciapiedi di via Milano, ma potrei citare sempre a Montepulciano stazione, il marciapiede di via Caserta o tanti altri, è ovvio che i.
I marciapiedi, come tutte le opere, hanno bisogno di manutenzione e sono stati quelli realizzati tanti anni fa, sono realizzati con uno strato di bitume e nel tempo, seppur con la dovuta manutenzione, però si è logorato, quindi è all' attenzione dell' Amministrazione noi vorremmo sostituire e andare a riqualificare i marciapiedi cogliendo lo strato di asfalto e realizzando così come stiamo realizzando da tutte le parti marciapiedi con del,
Degli autobloccanti. è ovvio che avere la bacchetta magica, magari and ripeto nella programmazione, quello di la riqualificazione di tutti quei marciapiedi che ne hanno necessità fra acuti, c'è anche quello di di via Milano sulle tempistiche non ve lo so dire le modalità di intervento. Potremmo anche pensare di realizzarlo in economia deve essere fatta una valutazione, ma ho usato il condizionale proprio perché dobbiamo vedere se le nostre forze lavoro ce la fanno non per professionalità, perché ne sono capacissimi, anzi, sono veramente dei muratori eccellenti, ma in termini di tempo, perché i lavori di manutenzione che devono fare su tutto il territorio comunale sono veramente veramente muti, e io e l' amministrazione, per mia voce, sollecita di continuo a fare tutta una serie di interventi e come amministratori vediamo con i nostri occhi andando in giro per il nostro territorio, quindi diciamo che è nel per ricapitolare concludere è nella nella programmazione delle manutenzioni e dei lavori da fare. Spero anche come non solo come amministratore, ma come cittadina e fruitrici di quel marciapiede, in quanto mi capita di andare a fare delle passeggiate, di passare di lì, di di poterlo realizzare il il prima possibile, compatibilmente con tutti quanti i lavori e le urgenze che spesso accadono. Grazie, scusate se sono stata.
Grazie Vice Sindaco.
Ci sono altre risposte?
Sì Presidente, se posso brevemente.
Prego assessore Salvadori sì buonasera a tutti, innanzitutto risponde proprio telegraficamente su all' interrogazione del consigliere Mauro Bianchi, per quanto attiene Laura dicendo che allora.
È difficile, purtroppo, in questa situazione, farle lavorare come dovrebbero.
Però, proprio per ovviare a questa situazione, ho cercato insomma di dare un po' insomma degli input in particolari e abbiamo creato delle merci, dovrebbero essere state diffuse anche dalle stesse Agorà, quindi ogni augura alla sua mail faccio un esempio elaborati, Gracciano alla sua media, Agorà appunto Gracciano chiocciola comune punto Montepulciano appunto si punto it e questo per ogni ancorate che così chiunque della frazione voglia dare suggerimenti, evidenziare situazioni, criticità e quant altro può scrivere lavora in modo tale che poi loro possano riportarli all' Amministrazione o parlarne poi riportare i progetti.
Cerco di stare in contatto con tutti i Presidenti quanto più possibile indicati, quelle che sono le progettazioni, quelle che sono le indicazioni per le frazioni scherzi, il proprio Laura di Montepulciano in questi giorni ha fatto un incontro con l' Assessore Migliore che abbiamo anche ha fatto questo progettino e poi illustrato a tutte le augurasse le piantumazioni quindi diciamo che cerchiamo, nonostante la situazione, di darvi comunque tutti quegli input necessari, ma mi prendo sicuramente l' impegno e mi auguro anche che insomma si ritorni un pochino alla normalità in modo tale poi da riconvocarli anche in presenza che tutto magari diventa anche più semplice. Grazie,
Grazie Assessora, ci sono altre risposte.
Mi sembra, dovrebbe essere terminate.
Quindi parola la dichiarazione di soddisfazione.
Presidente, posso andare.
Prego consigliere Andreotti, allora, per quanto riguarda l' interrogazione sulla Regione, mi dichiaro insoddisfatto, anche se comprendiamo di suolo sicuramente il fatto che gli operai non sono abbastanza, diciamo già impegnati, però richiediamo una calendarizzazione e quindi nella risoluzione del problema.
E mi dichiaro anche insoddisfatto del delle risposte sul marciapiede, comunque, chiedendo al all' Assessore magari una calendarizzazione più certa del dell' intervento che ha esposto, grazie,
Grazie altre risposte.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, ma per quanto attiene o la risposta che poi è stata data in sede di comunicazioni dal Sindaco, chiaramente io mi ritengo soddisfatto, anche perché il Sindaco si è già attivato da oggi pomeriggio senza neanche ci fossimo messi d' accordo peraltro, quindi sicuramente è stato un un comportamento apprezzabile mi corre l' obbligo di di darne conto. Certo non ci rincuora che il sistema di prenotazioni non funzioni comunque, perlomeno è smentita la notizia che le cose siano state buttate, e questo è l' importante. In questo momento poi attenderemo magari della relazione per quanto riguarda l' interrogazione sull' IRES sui lavori delle scuole medie, non mi ritengo assolutamente soddisfatto per il semplice motivo che siamo passati dal 01/01 o in 11/01 al 26/02, ancora non c'è una data, siamo arrivati al 30/04 e non c'è una data. è evidente che siamo estremamente indietro con quelli che sono i tempi programmati e quindi con quelli probabilmente che saranno i tempi di consegna. Quindi mi ritengo assolutamente insoddisfatto. Grazie Presidente.
Grazie, consigliere, consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, dunque, per quanto riguarda l' interrogazione e sul giardino di Poggio, parti sulla appunto di storia, siamo soddisfatti, abbiamo la la situazione pandemica ai tempi dei finanziamenti, quindi l' unica richiesta se è possibile, e di quella di valutare un eventuale punto di ristoro ambulante che mantenga il servizio fino alla fine dei lavori e la consegna dei lavori perché così almeno,
In qualche maniera si può cercare di.
Diciamo coprire qualche cosa come servizio e ci riteniamo soddisfatti per quanto riguarda il discorso delle Agorà e vorremmo chiedere se è possibile aggiungere alla lista delle agorà anche i Capigruppo, perché alcune augura, purtroppo non siamo presenti e quindi ecco Bucciano e quindi sappiamo eventualmente,
Se ci sono delle delle istanze dei lavori, vorremmo seguiti, ecco.
Per quanto riguarda l' ultima domanda, quella sulla zona aperte, siamo soddisfatti, chiediamo di seguire eventuali aggiornamenti e, infine avevo fatto una domanda sul Recovery Plan, però al netto di una perdita di connessione, mi sembra che non è stato risposto, però non fa niente semmai al prossimo Consiglio comunale, grazie Presidente,
Scusi scusi Presidente, consigliere prego Sindaco.
Ero un po' distratto, pensavo che qualcuno avesse risposto sul Recovery Plan, posso dire qualcosa io, allora, dando subito una risposta, poi magari saremo più precisi la prossima volta, allora noi come Comune di Montepulciano e abbiamo fatto un incontro insieme a tutti i Sindaci della provincia di Siena con il presidente Franceschelli perché ha fatto un giro credo in tutte le zone della provincia di Siena tra cui appunto la Valdichiana Senese per presentare dei progetti di valenza di area questo è avvenuto qualche giorno, la scadenza era qualche giorno fa c' erano veramente tempi molto molto ristretti di qualche giorno.
Ci siamo dopo che, insomma, ci siamo ritrovati con il Presidente della Provincia, ci siamo ritrovati noi, come Sindaci della Valdichiana Senese, abbiamo elaborato delle delle schede che hanno ad oggetto interventi di opere, soprattutto strutturali importanti, gli interessi di tutta l' area della Val di Chiana senese ma non solo opere pubbliche ma anche investimenti importanti in materia di turismo e cultura però ripeto questi sono, diciamo, delle dei progetti,
A livello molte a livello, diciamo, non di progettualità specifiche, nel senso che non ci sono progetti, insomma, come progetti esecutivi, eccetera sono idee che chiaramente oggi devono essere sviluppate, appunto insieme a tutti gli altri Sindaci della Valdichiana Senese a che insomma, credo che rappresenti un importante appunto insieme di opere che potrebbero veramente trasformare il nostro il nostro territorio non solo ripeto dal punto di vista urbanistico e di opere infrastrutturali ma anche per rendere ancora più appetibile dal punto di vista turistico e culturale è chiaro che poi ci saranno, diciamo, delle.
A dei bandi specifici, che riguarderanno poi le singole progettualità dei Comuni in questo momento, chiaramente non non non abbiamo contezza dell' esistenza di bandi specifici, questo era necessario per procedere, appunto, in tempi rapidi da parte delle dei territori per riportare al Ministero quelle che sono le idee progettuali di tutti i territori questo caso, insomma della della della della provincia di Siena, credo che abbiano fatto altrettanto anche altre zone, sicuramente della Regione Toscana ricordo anche, per esempio, il Comune di Livorno, credo con capofila rispetto a un altro, al territorio della Provincia della Provincia di Livorno, quindi poi è chiaro che procederemo con progettualità specifiche per quanto riguarda il Comune progettualità che avranno sicuramente ad oggetto anche opere.
Importanti e non solo fanno parte del nostro programma di mandato, ma che sicuramente rappresenta una, sono oggetto anche del piano triennale delle opere, un altro progetto guardate, è arrivata, proprio la sembra la comunicazione, se non sbaglio, tramite mail dal Comune di Siena capofila proprio oggi oggi pomeriggio, insomma, oggi, per quanto riguarda un progetto che, ripeto, è capofila, il.
Il Comune di Siena, che vede appunto protagonisti comunque diversi comuni della provincia di Siena, tra cui, tra cui il Comune di Montepulciano, che ha proprio ad oggetto il titolo praticamente a New Next Generation Siena, che appunto prende proprio ispirazione dalle strategie del Piano nazionale di investimenti più vicina alle caratteristiche poi della Provincia di Siena e in particolare i temi che ha ad oggetto questa questo progetto e la transizione ecologica, il turismo, la cultura, l' innovazione, la ricerca, la digitalizzazione e e formazione. Nella scheda progettuale si si dice che appunto il territorio della provincia di Siena, in particolar modo le aree di investimento che le aree che hanno ad oggetto di questo progetto, sono aree di investimenti e sviluppo dove ci sono.
Diciamo tanti elementi che che accomunano questi questi territori e si pensa, diciamo così in via, diciamo ipotetica al dalle città, all' efficientamento energetico degli edifici, allo sviluppo di ciclovie provinciali e sistemi di mobilità sostenibile, quindi diciamo che insomma, è un progetto importante che appunto è stato tra l' altro ritenuto valido e approvato e quindi,
Si spera che possa trovare seguito anche per quanto riguarda, diciamo, la ricerca e l' ottenimento dei finanziamenti, che poi è quello fondamentale che l' obiettivo principale, anche chiaramente non solo di tutti i Comuni della Val di Chiana senese di coloro che aderiscono a questo progetto specifico di cui è capofila il Comune di Siena ma anche quello del Comune di Montepulciano è quello di arrivare preparati con progettualità alla mano, di modo tale che momenti in cui escano escono i bandi specifici, poter partecipare perché a quello che, insomma, è stato anche presentato dal dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Insomma, ci sono veramente importanti risorse in filoni particolari, in particolar modo della transizione ecologica digitale e quant altro che chiaramente non possiamo, a mio avviso, farci farci sfuggire, perché c'è praticamente in in gioco, a mio avviso, insomma, il futuro non solo dell' Italia intera, ma anche delle nostre comunità, che hanno necessità comunque di interventi importanti, e quindi è bene che, insomma, si ci si trovi tutti preparati per poter recepire questi importanti finanziamenti.
Grazie Sindaco, prego, Consigliere Bianchi.
Sì, no, soltanto per dire che mi ritengo pienamente soddisfatto della risposta del Sindaco.
Grazie Consigliere a questo punto passiamo al punto numero 2 dell' ordine del giorno, Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2020 20 articolo 227, comma 2, decreto legislativo 267 2000 e dell' articolo 18, comma 1, lettera b, del decreto legislativo 118 2011 Approvazione illustra l' assessore Barbieri,
Grazie grazie, Presidente, buonasera, buonasera a tutti, quindi passiamo all' approvazione del pila del bilancio consuntivo dell' esercizio 2020. Io credo che questo sia uno degli atti più importanti che il.
E che il Consiglio deve approvare insieme, naturalmente, al bilancio di previsione, e sono i due atti che, di fatto.
Né nel quale viene stabilito né nella programmazione quelle che sono tutte le attività programmatiche dell' anno successivo, in questo caso andiamo a approvare il consuntivo 2020 e quindi direi andiamo a capire quali sono state poi realmente le azioni realizzate in base a quello previsto, per cui, di fatto, questo atto contiene tutte le attività svolte dall' Amministrazione comunale naturalmente parlare del bilancio 2020,
E direi che è un momento particolare perché credo che.
Un' annata così complicata, complessa e difficile forse non si verificava da settant' anni, per cui ecco, come amministratori ci siamo posti l' attenzione.
Verso la gestione, in modo tale da mantenere comunque sempre l' equilibrio finanziario, visto che la pandemia ha avuto una grossa incidenza sia sul fatto economico sia sul fatto sanitario, e quindi il fatto sanitario è stato veramente una grande tragedia perché in un anno 130000 morti, a mio avviso, è una situazione veramente non prevede che non era assolutamente prevedibile che si potesse verificare una cosa di questo genere e che sicuramente ha scosso tante famiglie e credo tutti i cittadini, perché comunque.
Voglio dire alla fine vita è sempre un momento drammatico, l' incidenza sull' economia poi è stata devastante, perché all' inizio, con la chiusura totale di tutte le attività, evidentemente non solo noi come amministratori, ma tutta la città la cittadinanza si è trovata in un momento di grande difficoltà, non riuscendo a percepire cosa sarebbe successo nel nell' anno 2020. E questo questa cosa, che cosa sarebbe successo a preoccupato? Naturalmente, il Sindaco e tutta la Giunta, e tutti gli amministratori, quindi, l' attenzione è stata quotidiana. Nella verifica dell' evoluzione dei numeri, in particolare, abbiamo.
È istituito con il Segretario una cabina di regia per verificare, e voglio dire settimanalmente l' evoluzione delle entrate e delle uscite delle uscite e per poter intervenire di fronte a situazioni nuove che che si potevano che si sono poi verificate, quindi da parte dell' Amministrazione c'è stata particolare attenzione e di intervento a sostegno soprattutto delle fasce deboli quindi delle famiglie delle persone diciamo che hanno problemi.
Sociali delle imprese, delle attività, io credo che complessivamente, come amministratori, abbiamo fatto veramente preso delle iniziative di grande valore sia economico che sociale, perché magari, se facciamo un intervento e da 300000 euro no, magari per chi riceve 2 o 3000 euro se uno dice va, beh sono due o 3000 euro ma in quel momento della necessità probabilmente questo sostegno è una piccola cosa che chi per chi la riceve può essere di grande veramente di grande di grande di grande valore.
E quindi il riferimento è sempre la normativa, il decreto legislativo 267 del 2000 che norma.
La che che norma il bilancio, come deve essere, come deve essere impostato e quindi andiamo a verificare quella che è l' evoluzione dei numeri. Prima di passare a numeri, vorrei dire un paio di cose, gli interventi particolari, un intervento particolare che abbiamo fatto nel 2020, è questo che è stata fatta una normativa governativa con la quale ha permesso a tutti i comuni la ristrutturazione dei mutui, e questa è stata un' operazione che sono stati portati tutti a scadenza, se vi ricordate, delibera del Consiglio al 2043 e collo con lo stesso importo degli interessi già pattuiti. Quindi c'è stata una grossa agevolazione perché la rata, avendo allungato la scadenza, è notevolmente ridotta e noi abbiamo trovato un' economia con questa operazione di 650000 euro circa. Quindi, voglio dire l' attenzione era proprio nel avere l' assoluta tranquillità che il Comune fosse sempre Frot, sempre in grado di fare fronte agli impegni assunti, e direi che il risultato è stato abbastanza positivo.
Infatti, infatti diciamo che il revisore dei conti lo dice il revisore dei conti.
Il bilancio del Comune di Monza di Montepulciano è da considerarsi strutturalmente sano, ecco, io credo che in questa accezione ci sia il valore di tutto quello di tutto quello che abbiamo fatto,
Quindi, il primo esame andiamo a vedere la gestione.
Di cassa, quindi le risultanze del conto di buchi di bilancio che è così composto la cassa iniziale, al 01/01/2020, è qua era 4 milioni e 616000 euro, noi complessivamente abbiamo avuto entrate per 18 milioni e 180000 euro ed uscite per 16 milioni 982000 euro per cui,
Abbiamo un risultato di cassa Affi al 31 12 2020 di 5 milioni 813000 euro, quindi c'è stato un miglioramento di un milione e due e naturalmente questo ci ha permesso di non utilizzare mai l' anticipazione di tesoreria.
Quindi, nella parte di bilancio, poi entrate e uscite, la parte più importante da questa angolazione e la parte dei residui, residui attivi e residui passivi i residui attivi sono complessivamente 10 milioni e 229 per cui si vanno a sommare alla cassa iniziale i residui attivi sono,
Di fatto, tutti i crediti accertati alla fine dell' anno, che devono essere incassati, mentre i residui passivi sono i pagamenti che dobbiamo fare, poi abbiamo un fondo pluriennale vincolato per spese correnti, 231000 euro e un fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale di 2 milioni e 540000 euro quindi il risultato di amministrazione al 31/12/2020 e 9 milioni e 304004 mila euro.
Come sono stati allocati questo questo importo 6 milioni 321000 euro è la parte accantonata, poi abbiamo una parte vincolata per un milione e 20 ventun mila euro e una parte destinata agli investimenti per 146000 euro, per cui.
Il fondo disponibile, il risultato finale è un milione e 814000 euro superiore a quello dell' anno precedente, ecco, questa è la prima analisi della prima angolazione con la quale siamo andati ad esaminare i nostri numeri e credo che questa situazione.
Ci permetta sufficiente tranquillità, perché sembra che anche il 2021 non riusciamo a capire bene cosa sta succedendo, perché il problema del Covid continua, per cui ora sembra che ci sia un miglioramento. La speranza è che questo poi venga consolidato in qualche modo possa essere ripresa la vita economica. Naturalmente questa sarà sempre direttamente proporzionale al problema dell' espansione del dell' epidemia e in particolare alla quantità dei morti che, purtroppo, giornalmente sono sempre molto, molto elevati. Quindi questa è la prima. La prima analisi, poi, dal punto di vista del conto economico dell' esercizio 2020, chiude con un utile di 416000 euro, mentre il patrimonio.
Dello stato patrimoniale del Comune di Montepulciano è come quello dell' anno precedente, 49 milioni e 569000 euro, ora poi andiamo ad analizzare analiticamente poi questi numeri, come vengono scomposti.
Prima ecco, prima di nella relazione fatta dalla responsabile.
Della nostra amministrazione, naturalmente è impostata così per volontà del legislatore c'è una tabella dove vengono riportati le principali differenze fra l' anno 2000 fra gli accertamenti del 2019 e del 2020 non li leggo tutti, ma leggo nell' leggerei comunicherei quelli in sostanza più importanti.
Imposta municipale quindi limo, è passata da 4 milioni 3 62 a 4 2 e 77, con una differenza di 84000 euro, l' addizionale IRPEF da un milione e 3 69 a un milione e 350 l' imposta di soggiorno da 263 3080 mila qua. Ricordo che il Consiglio comunale in data 01/07 è stata deliberata all' esenzione per tutti gli esercenti, quindi è stata sospesa la tassa quindi nel secondo semestre. Di fatto, in sostanza, quando c'è stata un po' di ripresa economico, la tassa non era dovuta. Poi abbiamo proventi da concessioni su beni parcheggi da 426 a 194 meno 232000 euro e attività derivanti dal controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti da 5 77 A 4 e 34 meno 143000 euro e.
Poi va beh, quest' altri sono, sono entrate derivanti dalla distribuzione di dividendi da 157 109 meno 48000 euro, comunque, il totale delle differenze dei minori incassi complessivi è di un milione e 715000 euro ecco, nonostante questo voglio dire come, come abbiamo visto nel risultato precedente la cassa aumentato perché evidentemente anche nella parte delle uscite ci sono stati dei minori costi,
Poi invece andiamo a vedere esattamente.
Quello che è il quadro, il quadro generale riassuntivo, quelli di fatto erano in sostanza i movimenti di cassa, adesso andiamo a vedere come in qualche modo sono gli aggregati complessivi degli assi del riassunto del bilancio, quindi noi abbiamo nel 2020 abbiamo avuto entrate correnti,
Che poi, dopo lo andiamo a spacchettare per 12 milioni e 300000 euro trasferimenti correnti, 2 milioni 550000 euro, entrate extratributarie, 2 milioni 410 per un totale di entrate finali di 18 milioni e 60000 euro, queste sono gli accertamenti di tutte le attività del Comune le entrate relative all' esercizio 2020. A questo ci dobbiamo andare a inserire le entrate conto terzi che sono milioni 994000, quindi, essendo conto terzi, lo stesso importo lo lo lo troviamo sia nelle entrate che nelle spese. E qua poi ci dobbiamo aggiungere.
Quella che era la situazione dell' anno precedente dell' avanzo di amministrazione, che era un milione e 473, il fondo pluriennale 204000, il Fondo pluriennale vincolato di parte corrente, 3 milioni e 6, che sono 5 milioni e 286, per cui il totale complessivo delle entrate sono 25 milioni e 340000 nella parte delle spese invece abbiamo totale spese correnti 13 milioni e 865000 euro poi costituito il fondo pluriennale vincolato 231000 euro e spese in conto capitale 2 milioni 4 73,
Fondo pluriennale vincolato 2 milioni 5 40 totale spese finali, 19 milioni e 127000 euro. A questo ci dobbiamo aggiungere il pagamento delle rate dei mutui di 124000 euro e qui appunto vediamo la differenza. Nel nel nel 2019 la, la quota capitale era oltre 700000 euro. Qui troviamo appunto la differenza della minore spesa nel pagamento della quota capitale dei mutui che sono stati allungati. Poi, appunto aggiungiamo le spese conto terzi un milione e 9 e 94 e arriviamo a un totale complessivo di spese di ventun milioni 236 quindi con un avanzo di competenza, fondo cassa di 4 milioni e 104000 adesso andiamo a vedere la composizione delle entrate in modo un pochino più analitico, come si è evoluta.
Quindi, dei 200 di 12 milioni 319000 euro, leggo solo quelli più importanti, lì allora limo sono 4 milioni 917000.
L' ICI, l' imposta comunale sugli immobili,
Questa era verso il 9000 euro, invece l' addizionale IRPEF, milioni 485000 euro, l' imposta di soggiorno 80000 euro, tassa occupazione, aree pubbliche 60000 euro imposta sulla pubblicità 79000 euro, tributo comunale sui rifiuti, la TARI 3 milioni 796 5000.
La Tributi sui servizi indivisibili, il canone unico 139000 euro più i fondi perequativi da amministrazioni centrali questi sono i contributi che ci sono arrivati, un milione e sette, per cui le entrate, la prima voce delle entrate, sono 12 milioni e 319000 euro, poi abbiamo i trasferimenti da altre amministrazioni pubbliche 2 milioni 531,
Eh, eh eh, questa diciamo è è il totale 2 2 5 51 San attraverso da 4000 euro i trasferimenti correnti.
Poi le entrate extra tributarie, e in particolare sono.
Entrate da vendita, erogazione di servizi a domanda, 864000 euro e proventi derivanti dalla gestione dei beni, 340000 euro, poi abbiamo appunto attività di controllo e repressione delle irregolarità 435000 euro,
Altre entrate da capitale 109000 euro e quindi il totale complessivo arriviamo a 18 milioni a zero 60, mentre nella parte delle spese.
Nella parte delle spese, che complessivamente erano 13 milioni 865000 euro, andrei a leggere alcuni aggregati perché queste numericamente sono molto numerose, direi quelle più importanti, quindi Gestione dei beni demaniali e patrimoniali, un milione 729000 euro.
Poi abbiamo Ordine pubblico e sicurezza, 648000 euro, istruzione e diritto allo studio, un milione 309000 euro, attività culturali e interventi nel settore culturale, 946000 euro, politiche giovanili, sport e tempo libero, 640000 euro sviluppo e valorizzazione del turismo, 389000 euro, assetto del territorio di edilizia abitativa, 316000 euro rifiuti solidi 2 milioni 939000 euro Aree protette parchi naturali naturalistica e forestazione, 63000 euro trasporto pubblico 134000 euro e viabilità e infrastrutture stradali un milione e 200000 euro Protezione civile 181000 euro interventi per l' infanzia e minori per l' asilo nido 209000 euro interventi per la disabilità 23000 euro interventi per gli anziani 92000 euro.
Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale 10000 euro per le famiglie 307000 euro diritto alla casa 102000 euro.
Reti e servizi socio sanitari e sociali 257000 euro.
Servizio necroscopico e cimiteriale 607000 euro e spese, ma ulteriori spese in materia sanitaria 200000 euro ecco, questi sono gli abitati più importanti delle spese che, come dalla lettura che vi ho, diciamo appena fatto, appare evidente l' importanza che sul sociale sull' attenzione che abbiamo avuto appunto, come dicevo prima per le famiglie,
Poi andiamo a vedere altre cose particolari.
E in particolare, come dicevo all' inizio, la parte più importante, la gestione dei residui dei residui, i 10 milioni 229, che vanno appunto poi concorrono a formare l' avanzo di amministrazione, quindi questo è un dato particolarmente importante che, sempre in base alla disposizione normativa 267 del 2000, devono essere riaccertati, cosa vuol dire vuol dire che l' Amministrazione comunale, quando andiamo, prima di approvare il bilancio dobbiamo verificare se crediti iscritti in bilancio sono ancora esigibili perché è evidente che se questo importo non dovesse arrivare al Comune,
Sarebbe un grosso problema, quindi è stato fatto il Riace. Il riaccertamento e, relativamente alla gestione dei residui degli anni precedenti, dal 2019 a quelli precedenti ha avuto questa evoluzione. Noi avevamo, all' inizio del 2028 milioni 618000 euro di residui attivi complessivi, a seguito appunto, della revisione degli accertamenti. Sono stati, diciamo, detratti 262000 euro di questi residui che sono crediti che il Comune non è più in grado di incassare, per cui i residui reali sono 8 milioni 355000 euro quelli precedenti al 2020 nel 2020 di questi crediti vecchi noi abbiamo incassato 2 milioni e 100000 euro.
Ecco, credo che questa sia un valore di particolare importanza e dimostra come il funzionamento, in particolare della Montepulciano servizi che sta facendo un lavoro che ha la responsabilità della gestione del degli incassi del delle nostre attività.
Diciamo in questo caso tributarie. Evidentemente è iniziato il lavoro e sta dando degli ottimi risultati, per cui la gestione delle sedi precedenti al 2019 sono 6 milioni e 248000.
Nel 2020, invece, questo è il dato, non è troppo positiva.
Quindi, delle entrate del 2020, noi non abbiamo incassato 3 milioni e 981000 euro, che è un importo un po' troppo elevato, questo ci potrebbe portare a fare un ragionamento che evidentemente il tessuto sociale, probabilmente qualche difficoltà, la sta incontrando, però anche qui magari bisogna essere un po'.
Sereni e tranquilli, perché voglio dire su tanti tributi ci abbiamo messo le mani con tante delibere per aiutare i nostri, le nostre imprese economiche, quindi alcuni tributi sono stati rimandati, ci possono essere delle rateazioni per cui è negativo, però io ci vorrei mettere sopra anche un una qualche valutazione,
Una qualche valutazione positiva, mentre nella parte dei residui passivi diciamo che i residui passivi normalmente.
Sono molto molto, molto più bassi perché avevamo residui passivi, quindi pagamenti riferiti all' anno del 2020 che il Comune di fatto non aveva eseguito per 2 milioni.
Due milioni e sei residui, poi c'è stato 115000 euro di minori residui, per cui sono 2 milioni 4 e la 5 e abbiamo pagato questi residui sono stati pagati per un milione e 900000 euro sono rimasti di fatto, in sostanza, i debiti del Comune da pagare alla fine dell' anno, 570 dei vecchi residui 573000 euro. A questo poi, ci dobbiamo aggiungere i residui passivi, quindi pagamenti che dobbiamo fare dell' anno. 2020, che sono elevati tre milioni e tre, se arriva a 3 milioni 9 66, ma normalmente questo importo tanti pagamenti sono relativi al mese di dicembre, che in sostanza poi vengono. Il pagamento reale viene effettuato prevalentemente nel mese di gennaio e pertanto la somma poi già a gennaio ritorna molto, veramente molto content, molto contenuta.
E di tutto questo dobbiamo poi tenere presente sempre l' articolo 228 del decreto legislativo 267 del 2000 che, fra le altre attività che il Comune deve fare, è.
Il fondo svalutazione crediti, cioè per ogni partita, la norma, la legge impone il Comune per ogni partita di credito di valutarla e costituire un fondo svalutazione, quindi un ACAM, un accantonamento che ha un costo per il Comune. Quindi queste somme l' abbiamo già tolti dalla nostra gestione nel 2020, questo fondo svalutazione a 5 milioni e 724, mentre nel 2019 era 3 milioni e 682. Quindi cosa vuol dire questo? Questo vuole dire che nella gestione la prudenza, diciamo è l' attenzione e la nostra base di lavoro e quindi, siccome il monte crediti aumentato, abbiamo provveduto a aumentare il fondo svalutazione, in modo tale che, se in futuro ci dovessero essere dei problemi, questi crediti, questa parte di crediti oltre, quindi siamo coperti oltre il 50%, diciamo, è una da, è un dato che mette in assoluta sicurezza il bilancio del 2021, quindi, quando diciamo che il bilancio del Comune di Montepulciano è Samo. Questi numeri dimostrano, diciamo, la cultura, il modo di gestire i valori che vengono messi nella gestione di tutte le attività proprio per tutelare, voglio dire, la gestione del Comune ma a tutelare la gestione del Comune vuol dire tutelare la collettività perché in caso di peggioramento della crisi, ho necessità ulteriori necessità che ci dovessero essere nel sostenere la parte debole, che è la cosa che l' Amministrazione tiene di più, perché il sostegno delle fasce del sociale e.
Dal punto di vista gestionale e politico è il fatto più importante per questi amministratori. Di fatto questi numeri ci stanno a dire che possiamo dire con sicurezza che il bilancio è sano,
Poi ci sono.
Ecco, questo direi, è la è la è la prima parte ora velocemente, mi prendo altri cinque minuti per voglio dire, per, per andare a verificare lo stato patrimoniale, conseguono amico, che l' altra parte, che fa parte della libera, prima di questo vi voglio dare un' altra informazione che ritengo particolarmente interessante noi quest' anno come Amministrazione comunale abbiamo ricevuto,
Fatture e documenti di pagamento per 7 milioni e 179000 euro, il non pagato a fine 2020 è ventun mila euro, ecco, questo è un altro segnale di particolare attenzione.
E di stile gestionale che sicuramente presenta gli amministratori comunali sentono provati. Questa cosa di essere puntuali, perché anche questo è un sostegno all' economia. Il fatto che i nostri fornitori fanno il lavoro ci presentano la fattura e noi la paghiamo immediatamente. Credo che sia un valore in soprattutto in questo contesto, non di poco conto, quindi poi c'è l' altra considerazione che dobbiamo fare su questo aggregato, nel senso che la legge permette comunque che il pagamento delle fatture avvenga a 30 giorni. Ecco, noi noi. Il pagamento medio delle nostre fatture è a 10 giorni, quindi è un altro segnale che diciamo di stile ami. Io lo chiamo stile amministrativo perché mi sembra molto direi molto importante anche anche questa attenzione.
Quindi passiamo alla lettura veloce, non entrerei nei particolari, ma leggerò solo gli aggregati più importanti in modo da velocizzare il discorso poi dopo, magari, se ci sono degli interventi, vediamo di rispondere quindi il conto economico, il conto economico, noi abbiamo avuto entrate complessive per 17 milioni e 240000 euro e uscite complessive, quindi tutti i pagamenti per 17 milioni e 537000 euro questa diciamo porta un risultato negativo, quindi di maggiori pagamenti sugli incassi dell' anno 2020 per 296000 euro a questo ci dobbiamo poi aggiungere.
Gli interessi di oneri finanziari che sono meno 385000 euro qua abbiamo 496000 euro della degli interessi sui mutui, di gli interessi sui mutui e 110000 euro di proventi, dalle partecipazioni a differenza, 385000 euro che si va a giungere all' altro numero che avevo detto prima, poi ci sono.
Le attività finanziarie 15 sono rivalutazioni finanziarie per un milione e 128000, poi abbiamo proventi straordinari, per esempio permessi da costruire.
E altro per 285000 euro e ho oneri straordinari per Santo per 78000 euro, quindi il risultato complessivo, il delta fra le fra i componenti positivi o negativi, sono 653000 euro qua abbiamo pagato 237000 euro di imposte e quindi l' utile di qua e un utile, diciamo, finisce con un utile, come avevo detto prima, di 416000 euro e naturalmente viene portato in in patrimonio questo appunto dal punto di vista civilistico, invece la struttura del dello stato patrimoniale. Noi abbiamo in immobilizzazioni complessive per 50 50 milioni, quindi qua nelle obblighi nelle immobilizzazioni ci sono tutti i beni di proprietà del Comune, quindi beni demaniali, terreni fabbricati, infrastrutture, ma macchinari e tutto quello che ha del Comune per un valore di 50 milioni. A questo dici dobbiamo aggiungere 8 milioni e 263000 immobilizzazioni finanziarie che in sostanza è il valore delle nostre partecipazioni. Come sapete, il Comune una decina di partecipazioni il cui valore complessivo delle quote è 8 milioni 863000.
Poi abbiamo i crediti, che complessivamente sono 4 milioni e 475000 euro, quindi in parte sia un milione e sette, anche tre milioni e tre di di crediti di natura tributaria, poi abbiamo il conto di tesoreria di 5 milioni 813, come ho detto all' inizio, di fatto questo.
Sono le disponibilità del Comune che sono sul conto di tesoreria al 31 12 2020 totale dell' attivo,
69 milioni e 483000 euro euro, vediamo IPA il passivo nella parte del passivo, abbiamo 49 milioni 569000 euro di patrimonio netto, come avevo detto all' inizio, poi abbiamo i nostri debiti.
Che sono debiti residui dei mutui 11 11 milioni e 199000 euro, quindi i debiti verso fornitori, 2 milioni 2 74 debiti per trasferimenti di contributi o milioni e 37 totale debiti, quindi 15 milioni e 208000, poi risconti passivi, come abbiamo detto prima.
4 milioni 107 totale del passivo, 69 milioni e 483000 ecco, io credo di avere, sono stato, credo, di essere stato abbastanza sintetico di avere esposto gli argomenti, quelli che più possono interessare per capire quella che è stata la gestione e l' evoluzione.
Amministrativa quindi della nostra, della nostra sostenibilità, di quello che stiamo facendo e permetterei così grazie.
Grazie Assessore, interventi sul punto.
Prego consigliere Bianchi.
Mi sentite.
Sì, okay.
Grazie Presidente, stasera è particolarmente difficile connessione, comunque volevo fare l' intervento su questo punto all' ordine del giorno, perché bisogna bisogna dire che era difficile, molto difficile.
Con questa pandemia, gestire l' amministrazione e tutto quello che stava intorno all' amministrazione, quindi bisogna dare atto che soprattutto in un' Amministrazione molto rinnovata come quella che sta governando Montepulciano ci le cose erano state fatte in questa maniera bisogna quindi riconoscere che la situazione complessiva.
È stata gestita con ponderazione e competenza gli investimenti fatti, le agevolazioni che sono stati proposti e la gestione sanitaria ordinati ordinaria hanno in qualche maniera contribuito a tenere in massima considerazione la comunità di Montepulciano tutta tutta.
E va anche detto che queste aziende toni?
Che sono state fatte alcune volte, sono state fatte anche con l' appoggio della Minoranza, Guido, che ha contribuito a rafforzare queste posizioni, anche se chiaramente, è ovvio de il.
Due.
Dall' ordine del giorno no.
Non può essere.
E votato favorevolmente, per tutta una serie di motivi, da questa forza politica che sia importante dirlo, il lavoro svolto in questa pandemia dall' associazionismo, cioè.
Grazie a loro sono stati garantiti i diversi servizi a costo zero e credo che vadano veramente ampiamente ringraziati e quindi niente annuncio il voto.
Contrario, ma comunque ribadisco che la posizione è quella, diciamo, di un di un voto contrario ma costruttivo, grazie Presidente.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Prego, assessore Salvadori.
Sì.
Ma il rendiconto di gestione è un atto importanti che diciamo ci permette, oltre che di andare proprio nello specifico dei numeri, e l' Assessore Barbie, insomma, ci ha piena ben illustrato appunto tu nel nello specifico tutto tutti quelli che sono gli argomenti.
E secondo me, ci permette di dare proprio una lettura di quella che è stata l' attività in un anno e questo lo vorrei sottolineare particolari perché l' anno 2020, insomma, è rimarrà un anno, insomma nella storia, un anno veramente molto particolari e mi dispiace stasera credo che abbiamo tutti i problemi di connessione ho sentito il il l' intervento del consigliere Bianchi veramente a tratti,
Ma mi fa piacere che si riconosca che sicuramente l' attività portata avanti dall' Amministrazione non sia stata semplici, però vorrei sottolineare che in un anno come questo, il il porre comunque i prestatari attenzioni a tutti quelli che sono le i comparti diciamo e quindi mi riferisco alla cultura mi riferisco al turismo, mi riferisco al sociale. Abbiamo sentito l' Assessore Barbi, quanto a Pavia, a.
Spesso medio mi piace più dire investito in tutti questi settori che ormai sia veramente.
Dà veramente da dar da porci grandi attenzioni. io, in particolare vorrei ricordare che sin dall' inizio della della pandemia, siamo stati forse il primo comuni a deliberare subito azioni, per esempio in favore delle attività produttive, che poi abbiamo visto durante tutto il 2020 e mi dispiace ma anche insomma e si protrae la pandemia e quindi lo stiamo vedendo anche in questo 2021 le attività produttive hanno avuto veramente grossi e difficoltà, ma il nostro Comune è stato uno dei primi, fin da subito, a deliberare l' esenzione del suolo pubblico, a deliberare l' esenzione della tassa di soggiorno, le imposte sulla pubblicità, per non parlare poi dei bandi, che che sono stati varati a favore delle nostre attività produttive, e.
Mi ricordo bene che quando abbiamo, siamo usciti con il primo bando che metteva a disposizione, diciamo, 100000 euro, a fronte di un importo di massimo 500 euro a ciascuna attività, riguarda beni che l' opposizione, quando purtroppo il primo bando è vero, non siamo riusciti a.
Spendi lì tutto quello che avevamo messo a disposizione. L' opposizione ci ha rimproverati di aver fatto un bando probabilmente poco utile e di anche di no, non sapere o comunque capire dove avevamo messo il residuo non non consumato beni e io credo che poi gli ulteriori bandi che abbiamo fatto un latro sempre da 100000 euro e poi quello che le famiglie e con i voucher per le famiglie da poi riutilizzare proprio nelle attività del del nostro territorio del nostro Comune ci abbiano dato ragioni ossia abbiano dimostrato che c'è stata una grossa attenzione verso le attività produttive, quelle attività produttive che ci ha ben spiegato l' Assessore Barbi che hanno avuto delle difficoltà tanto da mancare insomma più di 3 milioni di euro di incassi e quindi noi abbiamo cercato in tutti i modi di stare accanto a quelle attività con questi bandi.
Diciamo che specialmente gli ultimi dei 100000 euro messi a disposizione delle attività produttive, 210000 delle famiglie che poi sono tornati nel territorio, credo che abbiano dato un po' di respiro alle nostre attività. Certo, non ho la presunzione di dire che hanno risolto tutti i problemi, ovviamente no, ma sicuramente un po' di respiro è stato dato e quelle risorse che non erano stati impiegati nel primo bando e ulteriori e tanti altri risorse sono stati impiegati in attività di promozione del territorio. E guardate che non è scontato in un anno come quello che abbiamo passato, in impiegare così tante risorse nella promozione del territorio, ma anche questo credo che ci abbia dato ragione, perché nell' estate passata abbiamo visto che comunque c'è stata una forte attenzioni di Montepulciano a livello turistico e anche la stampa e ho visto varie testate che vedono paesi come Montepulciano sicuramente come diretti interessati delle proprie delle prossime vacanze e degli italiani. Chiaramente un turismo di prossimità e noi siamo andati a.
A fare la nostra promozione in, diciamo, incentivando quello che poteva essere appunto il turismo di prossimità, oltre che chiaramente rivolgersi, rivolgerci sempre a quelli internazionali, che ci auguriamo che torni il prima possibile, ma non solo abbiamo avuto anche attenzioni e per quelli che sono le nostre,
Anche le nostre attività, laddove avevamo non spesi degli affitti attivi e sapevamo che le nostre attività avrebbero sarebbero stati chiusi e quindi avrebbero avuto difficoltà nel pagare questi affitti, siamo intervenuti anche lì, rimodulando i contratti, riconoscendo delle percentuali di esenzione da quei pagamenti, quindi anche qui prestando grossa attenzione a tutta la inoltre il settore delle nostre attività,
Io credo che questo dimostri che veramente c'è stato una un' attività volta alla prudenza, ma che non ha guardato solo alla pandemia dell' anno passato, ma ha cercato di dare anche una lettura in prospettiva, quindi andando appunto a fare degli degli investimenti proprio in promozione perché quella promozione poi possa tornare a favore del nostro territorio.
Mi fermo qui, ma.
Gli investimenti non sono stati chiaramente solo a favore delle attività produttive, ma a favore di tutta una serie di altri settori, in primis il sociale, la cultura, proprio a dimostrazione di di di di una forte attenzione per tutti quelli che sono i settori del nostro del nostro territorio.
Grazie Assessore, altri interventi.
Consigliera proteasi.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora io credo che i numeri che sono stati indicati da questo bilancio.
Ci diano la misura di quanto, come evidenziava prima l' Assessore Barbi, il 2020 sia stato un anno difficile,
E nonostante questo, però, come tutti quelli che hanno parlato prima di me hanno di hanno appunto sostenuto, siamo riusciti alla fine a mantenere un equilibrio tra la salvaguardia dei conti, gli investimenti per migliorare il nostro territorio, come la l' Assessora Salvadori, ha evidenziato ora e anche gli aiuti ai nostri concittadini,
Noi praticamente siamo riusciti a realizzare io mi concentrerò, da questo punto di vista, su quello che diceva prima l' assessore, l' assessore Salvadori relativamente a tutti gli investimenti che sono stati fatti in cultura e poi anche in una parte del sociale, perché appunto noi siamo riusciti a realizzare a sostenere attività culturali fondamentali dal punto di vista,
Turistico, sociale ed economico per il nostro territorio e attività e manifestazioni, eventi che vorrei evidenziare se non fosse chiaro a tutti, tengono alto il nome di Montepulciano non solo a livello locale e nazionale, ma anche a livello internazionale, e che si vuole sperare appena appunto la pandemia passerà sì subirà ci permetteranno appunto di attrarre ancora più turisti di lunga permanenza,
E da questo punto di vista voglio fare anche i miei complimenti alla consigliera Contucci per il Festival di Pasqua appena passato.
Che è appunto uno di questi eventi e abbiamo poi continuato a realizzare iniziative per la maggior parte a costo zero, legate al mondo della memoria storica e dei diritti civili che, a mio avviso, oltre a mostrare anche l' alto impegno dei nostri cittadini e dei giovani che come ben sapete si sono sono stati coinvolti e hanno permesso anche di mostrare al mondo un altro volto di Montepulciano, che è quello dell' impegno civile e dell' attenzione sempre più forte a problematiche sociali, nazionali ed internazionali e anche questo Consiglio in realtà lo ha dimostrato. ora mi viene da dire semplicemente una cosa. qualcuno, in questo periodo di pandemia ha obiettato che.
La difficoltà economica non prevede appunto la vede come è fondamentale l' investimento in cultura, in diritti civili. la gente ha fame, le famiglie hanno bisogno di soldi e quant altro e io continuerò, come tutti gli eventi che abbiamo fatto fino ad oggi, a ribadire che invece non solo non è corretto dire che se si parla di ristori non si può parlare di culture e diritti civili ma ancora di più continuerò a ribadire che con la cultura, come ha spesso detto anche il nostro Sindaco si mangia e si mangia anche con i diritti civili e le evidenze. Perdonatemi, le troviamo nella nostra società e quotidianamente perché.
Il mondo dell' arte è in ginocchio a causa delle delle chiusure e tante famiglie non mangiano e si può vedere facendo anche i conti sul genere delle persone che hanno perso maggiormente il proprio lavoro e durante la pandemia, cioè le donne, come appunto sarebbe stato importante che il sistema sociale avesse avuto un riguardo diverso proprio verso la cultura e i diritti civili o politiche di genere e in questo modo, appunto, se ci fosse stato questo riguardo, tante famiglie avrebbero potuto vivere diversamente, quindi io sono molto felice che invece il nostro Comune, la nostra Amministrazione, si sia posta in controtendenza rispetto a questo andamento e abbia davvero dato importanza alla cultura e alla sensibilizzazione sui diritti civili.
In tutto questo, però, come mettevano in evidenza sia l' Assessore Barbi che l' assessore Salvadori, siamo riusciti a varare anche delle misure straordinarie per il sostegno dei privati, delle imprese e delle associazioni sempre del nostro territorio, facendo perno solo sulle nostre forze del nostro bilancio quindi queste sono misure che non vanno dimenticate, non andranno dimenticate, soprattutto perché la quota è stata consistente per un piccolo Comune di Montepulciano e mi piace rimarcare il fatto come fascia di ha detto prima l' Assessore Barbi per un PIL per un cittadino può sembrare poco, ma per un Comune la somma le somme poi messe in campo sono sta davvero una somma consistente e, nonostante tutto, voglio evidenziare il fatto che l' ente è strutturalmente sano, quindi la nostra gestione è stata una gestione oculata, che è però stata attenta a cultura sociale e a tutti i nostri, alle esigenze dei nostri cittadini, in un' emergenza così.
Devastante grazie 1000.
Grazie consigliera, altri interventi.
Prego consigliera Contucci.
Grazie Presidente.
Buonasera a tutti,
Devo dire che potevo anche non parlare perché chi ha parlato prima di me.
Proprio per come si dice tolto le parole di bocca, ma non riesco a non fare anche un piccolo intervento perché quello che è stato detto dagli assessori, anche dalla consigliera protesi prima di me, trovo che sia importante ribadirlo sia.
Io ricordo proprio l' anno scorso, verso gennaio febbraio, quando stavamo arrivando al picco della pandemia, negli incontri che facevamo di maggioranza, io proprio voglio dire che stavo per cancellare il Festival di Pasqua con l' Associazione perché stava arrivando, si capiva che non era possibile farlo.
Avevo una serie di persone che avevano incontrato di Montepulciano lì con esperienza personale per proprio andare nel nella nella carne, poi della vita che abbiamo passato, incontravo tanti.
Imprenditori di vario genere che mi dicevano a state attenta dell' amministrazione. Ma cosa ho sentito dire che volete fare rimettere, investire per le gli eventi culturali e l' estate, ma vi sembra al momento chi ce la fa, ma bisogna pensare a quello che verrà, tutte cose verissimo, c'è quello che è stato detto da tutti, è evidente che è stato un anno terrificante, purtroppo per colpa nostra è stato un disastro mondiale e contro una pandemia. I primi danni e le prime case sono della pandemia. Non è che poi con la bacchetta magica, si può risolvere le cose, però io mi feci lo scrupolo di dire, ma siamo sicuri che facciamo bene. Sarà giusto fare questa scelta perché può darsi che forse dovremmo questi soldi.
Capire con l' economia. Ancora eravamo all' inizio. Ecco, poi non ci sta che ne abbiamo parlato fra noi e mi ricordo bene come alla fine eravamo tutti convinti che proprio investimento in cultura, in tutte quelle manifestazioni che fanno grande Montepulciano grande proprio nella risonanza italiana Toscana internazionale, sarebbero stati non solo.
Proprio segno di resistenza, di resilienza, di spinta in avanti su quelli che sono i valori che questa amministra, a cui questa Amministrazione tiene, ma che sarebbero stati realmente quel volano che si dice che avrebbe portato il turismo economia a riprendere, quindi abbiamo detto no, dobbiamo in questo senso anche l' ascolto di tutto l' anno con,
Le associazioni di categoria, l' ascolto continuo, il il capire con loro come è come andare avanti, ecco la quindi l' inclusione e l' ascolto de de A di tutte le parti della società,
Ci ha dato ragione, cioè i numeri che oggi appunto l' Assessore Barbisan, da cioè dato, e anche quello che poi è successo, quello che diceva anche la consigliera protasi cioè tutte le manifestazioni dell' anno scorso che conosciamo fino a arrivare anche a quest' anno perché, come diceva anche l' assessore Salvadori e purtroppo questa pandemia scavallato anche nel nel 21 per pesantemente ma tanto più per esempio il Festival di Pasqua che ha trovato l' amministrazione spinta a sostegno e a dire, dobbiamo andate avanti come associazione, anche se si fa in streaming, Cosenza, senza pubblico, ma,
Io devo dire che è stata per l' associazione importantissimo per prendere una decisione ed an e.
E cercare di vincere e di a vincere questa sfida per Montepulciano e penso che per i numeri degli ascolto, per tutto quello che è stato, perché durante la Pasqua ha, per esempio, non c'è stato niente in tutta Italia ed è stato un volano enorme, il nome di Montepulciano in tutta Italia, allora anche l' estate scorsa, tutto questo ha sicuramente anche gli investimenti, che diceva l' assessore Salvatori, fatta in promozione, ha portato a tutto questo questo sarà. devo dire che anche l' incontrando, quegli imprenditori oggi sono vicini e a alle scelte che ha fatto questa Amministrazione, allora un un Paese come una cittadina, come Montepulciano, che comunque sta sotto i 15000 abitanti come anche.
Numeri voglio dire degli uffici di quello che sono le potenzialità del del del del, ecco a pensare risentendo i numeri del l' assessore Barbi, non più di 900000 euro in cultura, più di 300000 euro in investimenti turistici, un milione e due, nonostante tutto quello che abbiamo passato, nonostante il Toro che Justin, è stato già stato detto di investimenti sul sociale, sulla famiglia che sono state le prime cose, i primi numeri e giustamente i più alti, come diceva l' assessore Palma, ma incultura se sia potuto mal mantenere questo, questo investimento è è una cosa enorme, è una cosa penso veramente più unica che rara, e vedere che un un' Amministrazione così forte mi fa anche dire.
Fu e a dare un plauso al lavoro politico della Giunta e dell' Amministrazione, ma della Giunta in particolare, che è stata veramente nel quotidiano a insieme agli uffici, cioè anche la dirigente, tutte le esigenze degli uffici, con tutti il personale e anche al Segretario comunale voi c'è stato un lavoro sinergico tra politica e amministrazione tecnica importantissima, oculata di visione lungimirante e ecco quindi voglio dire che mi sembra che quello che andiamo spero ad approvare, ma con una maggioranza che Espérance la più grande possibile veramente dà merito a.
Alla vita che abbiamo avuto avanti in questo anno, quindi vorrei ringraziare tutti Giunta Amministrazione, associazioni, associazioni, categorie. C'è stata una rete fortissima di tutta la la vita Poliziana di tutte le frazioni, insieme al capoluogo che ha, secondo me, vinto una grande sfida e che ci porta ancora nel 21 a vincerla.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Prego consigliere Fedi.
Grazie Presidente, buonasera a tutti, ma anch' io, molto brevemente, perché molto è stato già detto da dall' assessore Borghi, da chi è intervenuto prima di me, ma due parole veloci volevo anch' io ci tenevo a dirle su sull' approvazione del consuntivo 2020 perché, come ha detto l' assessore Borghi, penso sia l' atto più importante, insieme al previsionale che il nostro Consiglio comunale è chiamato a votare ogni ogni anno il bilancio, i numeri, ci consegna un bilancio molto forte, solido e faccio mie le parole dell' assessore Barbi deve dice che scusate del sito del consigliere del collega Bianchi riciclati, l' attività dell' Amministrazione è stata svolta con ponderazione e competenze. Queste penso siano due parole.
Centrali che che devono e il messaggio che deve passare insomma in un anno così difficile l' Amministrazione, mobilitato risorse veramente importanti se correlate alla grandezza del nostro Comune che comunque diciamo, che rimane un Comune medio piccolo risorse per le attività produttive, per per la cultura, per la promozione turistica grandi interventi sulle scuole che di fatto sono interventi che poi rimarranno anche negli anni successivi.
Il contributo alle associazioni, io ho avuto modo con le quel Bravìo con le contrade anche, insomma, è stato un piccolo contributo che è stato veramente molto sentito da tutte le nostre associazioni e quindi i numeri sono positivi, ci consegnano uno, una situazione sicuramente difficile ma che comunque ci fa guardare il futuro con con ottimismo, penso che lo dico, lo dissi l' anno scorso e lo dico anche quest' anno all' interno di questo consenso consenso. Penso che le norme nazionali che impongono norme molto rigide sui bilanci comunali debbano essere superati. Penso penso veramente che davanti a situazioni così dove ci sono amministrazioni che lavorano comunque con con il principio del buon padre di famiglia, penso che ci farebbe liberare risorse importanti, soprattutto per infrastrutture, opere che magari debbono essere fatti oggi non vadano rimandati tra 10 anni quando si troverà una risorsa, perché fare un intervento contro il dissesto idrogeologico oggi significa risparmiare poi domani e penso per esempio sulle norme su crediti di dubbia esigibilità, esigibilità, ma anche sul sul fondo di svalutazione crediti. Anzi, va fatta riflessioni perché sono norme talmente restrittive che, di fatto, è limitano fortemente l' attività.
Delle nostre dei nostri Comuni, ecco, di fatto, con l' attuale impostazione rimane solo in capo allo Stato centrale della capacità di contrarre debito, mentre le amministrazioni e gli enti locali che vivono il territorio giorno quel giorno che potrebbero fare opere importanti, sanno veramente dove investire si trovano spesso con le mani legate sicuramente con col Recovery Fund col Piano nazionale di ripresa e resilienza che oggi ha inviato al Governo Europa. Ci saranno risorse importanti anche per i Comuni, ma ma penso che non basti, dobbiamo fare e chiedere di più da questo punto di vista. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Prego Assessore Michelucci, grazie Presidente buonasera a tutte e a tutti, ma io sarò estremamente breve perché, insomma, è stato detto tanto tutto e molto e molto bene proprio volevo riportare un piccolo episodio che che ho vissuto di persona qualche qualche giorno fa sono stato a distribuire le mascherine,
Nei nei vari centri civici e la parola più ricorrente era grazie e credo che la nostra lingua è molto ben fornita di parole meravigliose, ma la parola grazie. Credo che sia una tra le più importanti e le più profondi, e non solo. Ha riferito chiaramente le mascherine, che comunque sono state apprezzate. E un modo di stare vicino alle persone che la nostra Amministrazione non si è mai è andata indietro, ma soprattutto quando, nei momenti in cui abbiamo messo in campo e le varie iniziative e non solo iniziative riferite ai bonus, ma penso ai centri estivi dello scorso anno, penso a tutte le le varie iniziative che sono state messe in campo in emergenza, quindi con una difficoltà nel reperire le risorse. Prima di tutto, ma anche nell' attuare quello che erano le risposte che dovevamo dare ai nostri cittadini perché dovevamo sottostare a delle linee guida. Per esempio per i centri estivi è stato abbastanza difficile riuscire a metterle insieme, e lo abbiamo fatto una manifestazione di interesse e, di concerto con le associazioni del territorio, siamo riusciti a dare una risposta, secondo me importante alle famiglie che stavano che in quel momento iniziavano a lavorare nuovamente e quindi avevano la necessità di poter far frequentare ai loro figli centri estivi. E la parola grazie, è stata, è stata rivolta a noi spesso e volentieri, quindi credo che l' amministrazione, quando va in giro quando incontra le persone e i propri cittadini.
La ringraziano, credo che quello che è stato fatto è stato fatto in maniera in maniera giusta e in maniera puntuale, ricordo appunto le difficoltà nel quello che io ho notato è stata la difficoltà nell' attuare la risposta nel nel caso di emergenza e nel minor tempo possibile però ci siamo sempre messi intorno al tavolino, abbiamo cercato di trovare la soluzione più più appropriata per dare appunto le risposte, quindi è vero prudenza chiaramente,
Questa Amministrazione non può non può fare i famosi passi più lunghi della gamba, ma sa, abbiamo sempre avuto anche, diciamo, una visione di quello che è che la nostra collettività, di quelli che sono le necessità di un di un territorio e credo che abbiamo dato anche un po' di speranza che è quella che in questo momento i nostri cittadini ma non solo i nostri cittadini tutti gli italiani hanno hanno bisogno, quindi credo che è stato fatto un lavoro importante per quanto riguarda le mie le mie deleghe, io non posso dire altro che grazie appunto perché ho sempre sono sempre riuscito a dare risposte ai miei concittadini che che venivano a chiedermi un aiuto,
Facendo quello che nel chiaramente nell' alveo di della legge che ce lo consente, poter poter dare un piccolo sollievo soprattutto alle persone in difficoltà, quindi io ringrazio nuovamente tutta la struttura, perché non si è mai tirata indietro, come ho detto spesso e continuo a dirlo e ringrazio anche tutte le associazioni di volontariato anche loro non si sono mai tirato indietro per le varie iniziative che abbiamo messo in campo. Grazie.
Grazie Assessore, altri interventi.
Ci sono altri interventi?
Sì, Presidente, se non ci sono altri interventi.
Vorrei la parola.
Certo, grazie.
Allora?
Beh, quando si giunge all' approvazione di un rendiconto della gestione, si arriva ad un punto in cui dobbiamo fare un resoconto, un bilancio di quello che è stato fatto proprio l' anno l' anno precedente l' anno in questione, tutti coloro che sono intervenuti, in particolar modo l' assessore Barbieri, l' illustrazione del punto hanno fatto un quadro preciso della situazione di quello che è stato l' anno 2020 un anno, diciamo così particolare, però debbo dire che, dopo sei anni di bilanci consecutivi prima da assessore poi da da sindaco, dal 2014 al 2019 bilanci che hanno visto registrare una continuità in termini di produzione di ricchezza sul nostro territorio, nonostante anni anche di crisi economica ha colpito.
Non solo l' Italia, ma tutto tutto il mondo, soprattutto quei dati che più volte spesso e volentieri abbiamo. Abbiamo fornito i dati derivanti delle entrate dall' addizionale comunale IRPEF, registrando 5 6 punti percentuali di media all' anno, ma anche dalla stessa imposta di soggiorno a partire dal dal consuntivo 2012 con 180000 euro siamo arrivati, se non sbaglio, allo scorso anno con 260000 euro di imposta di soggiorno.
Guardate bene che dobbiamo anche in questa fase. Anche in questa sede mi permetto di dire e di prestare massima attenzione ai dati che.
E abbiamo sott'occhio anche perché di tutta evidenza che alcuni dati e c'è scritto benissimo anche nella delibera nella proposta di delibera nell' approvazione del del rendiconto dovranno essere certificate dei minori entrate in maniera più precisa e dettagliata perché avremo tempo entro 31/05, tra l' altro, è il termine che proprio ieri o oggi non ricordo, è stato accordato, come dire per l' approvazione del bilancio sia del bilancio di previsione che del bilancio consuntivo, perché altrimenti il termine sarebbe stato proprio proprio stasera. Noi non sapevamo questo quando abbiamo avuto, diciamo, la volontà di procedere con l' approvazione del bilancio consultivo, ma insomma non è importante questo perché comunque c' era già disposizione normativa. Avrebbe permesso comunque di certificare le minori entrate entro 31/05. Ecco che allora, come dire, di fronte a tutto questo scenario, che si è presentato fino all' anno scorso, fino diciamo del 2019 con il rendiconto 2019 e il 2020, si registra inevitabilmente una battuta d' arresto. L' avevo già detto l' anno scorso un anno fa, proprio all' approvazione del bilancio di bilancio consuntivo. 2019, che sicuramente sarebbe stato l' ultimo bilancio con quei dati importanti e positivi registrati nel corso degli anni, perché chiaramente per l' anno è inutile ricordarlo, è stato quest' anno dal 2020 è stato un anno.
Fortemente influenzato dall' emergenza sanitaria derivante dal corpo Coronavirus che ha.
Comportato un impatto notevole sulla gestione e sulla gestione finanziaria, e devo dire che mi fa.
Lo dico con assoluta franchezza, anche enormemente piacere,
Sentire da un consigliere di opposizione che, come dire, si è stata dimostrata una gestione oculata, una gestione con competenza, con sia per quanto riguarda gli investimenti, sia per quanto riguarda la sanità, che poi è stato chiaramente l' aspetto che più ci ha.
Fatto, diciamo dedicare tempo per dare anche le corrette informazioni per rispondere in maniera puntuale.
Alle persone, alle famiglie e ai nostri ai nostri cittadini, tra l' altro sottolineando lo stesso consigliere Bianchi che eravamo effettivamente a pochi mesi dalle dalle elezioni, quindi un' Amministrazione comunale quasi totalmente rinnovata non è stato chiaramente facile, anche perché è di tutta evidenza che si sono registrate anche minori minori entrate.
Maggiori maggiori spese che ci sono state sicuramente anche delle minori, delle minori spese, abbiamo registrato anche importanti finanziamenti e misure a sostegno degli Enti locali, da parte sia del Governo e da parte della della Regione, ma appunto tutte queste misure, tutti questi finanziamenti ci hanno anche permesso di andare poi a varare anche misure importanti a sostegno delle famiglie a sostegno delle imprese sempre consapevoli della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Sempre consapevoli della necessità di salvaguardare il Comune anche da criticità di liquidità. E tant' è che infatti noi abbiamo fatto l' anno scorso tre assestamenti, uno quello obbligatorio proprio a luglio e poi ad ottobre a novembre fin dall' inizio. Come ho detto chiaramente, abbiamo prestato una particolare attenzione all' aspetto, all' aspetto sanitario, all' emergenza sanitaria, tant' è che, anche grazie a quelle risorse che ci sono arrivate nell' immediatezza da parte dello Stato e della Regione, abbiamo anche potuto andare nella direzione di mettere in atto anche delle misure a tutela degli stessi nostri laboratori con l' acquisto di importanti dispositivi di sicurezza. Ma questo anche per garantire non solo ripeto, la sicurezza sui luoghi di lavoro, ma anche per garantire gli stessi servizi e la tutela dei nostri cittadini, perché questo ci ha permesso comunque, anche se con enormi difficoltà, a portare avanti servizi fondamentali per appunto i nostri cittadini. Allo stesso tempo, proprio nel momento di particolare gravità, nel momento in cui la circolazione era fortemente limitata, era fortemente limitata alla socialità. Abbiamo messo anche in atto.
Delle misure che secondo me, poi alla fine passano in secondo rilievo, ma che in quel momento hanno acquistato a mio avviso, una particolare importanza perché prima, ancor prima di Enti sovraordinati come quello della Regione, abbiamo messo in atto anche misure, per esempio per la consegna dei premi dei beni di prima necessità in favore dei nostri cittadini che si trovavano in isolamento, per positività o per contatto stretto con casi positivi, mettendoci anche risorse,
Abbiamo fatto una una programmazione importante, soprattutto nel periodo di lockdown di spettacoli esibizioni di.
Attraverso, diciamo, le nostre associazioni culturali, le associazioni sportive, ricordo le scuole, ricordo la Pro-loco, ricordo la rassegna stampa che è stata curata dal dal nostro dipendente, Diego Mancuso, anche quella molto apprezzata, perché dava notizie anche più prettamente locali sulle quali chiaramente i nostri cittadini facevano molto molto affidamento, ma abbiamo anche attivato e pubblicizzato soprattutto il servizio di consegna a domicilio della spesa da parte di tutti quegli esercenti gli esercizi commerciali che hanno aderito alla nostra iniziativa e ricordo che abbiamo anche supportato e anche sostenuto da un punto di vista non solo con il patrocinio ma anche da un punto di vista economico per esempio l' iniziativa che continua ed è fondamentale in un momento di grande difficoltà anche per le le famiglie della spesa sospesa, che era appunto un' iniziativa ed è una iniziativa della Caritas.
Affascinando, diciamo, un acquisto di beni che poi vengono depositati lasciati in deposito e riconsegnati, ritirate, riconsegnate appunto dalla dalla Caritas. Ricordo per esempio anche l' iniziativa e il progetto di supporto psicologico telefonico da parte di liberi professionisti in maniera gratuita, grazie a una convenzione che facemmo al momento di maggiore gravità, delle appunto, delle conseguenze derivanti dal dal, dal Corona, da Coronavirus, allo stesso tempo è chiaro che, anche se diciamo la situazione da un punto di vista economico finanziario non ci permetteva di fare di mettere in atto subito misure concrete specifiche di fare previsioni molto come dire concrete e rispondenti a quelle che erano poi le esigenze che venivano manifestate dai nostri cittadini ed alle imprese. Abbiamo poi portato nell' immediatezza,
L' attenzione anche sugli aspetti economici. Noi siamo stati, credo, anzi no. Sono certo il primo Comune della Valdichiana Senese ad avere attivato un tavolo, un tavolo di crisi, con tutte le associazioni di categoria del territorio che poi è stato portato avanti anche anche grazie all' operato delle degli assessori, Lucia, mosso e e Monia. Salvadori ognuno per le proprie, per le proprie competenze, ma allora a quel punto abbiamo sentito anche l' esigenza di dare subito delle risposte, e penso per esempio al al differimento del pagamento di alcune imposte e tasse, come l' indirizzo chiaro e preciso di andare nella direzione che, per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, quelli più prettamente scolastici, mensa, trasporto e e asilo e asilo-nido, far pagare chiaramente i servizi fruiti, ma rinviare il pagamento al 30/06. Anche questo, secondo me, è stata un' operazione, tra l' altro, senza avere, come dire, contezza di quelle che poi sarebbero state le misure del Governo. Noi abbiamo adottato delle misure e abbiamo praticamente preso dei dimmi degli impegni nel momento in cui ancora non avevamo alcuna certezza di quelli che sarebbero state poi i finanziamenti e le risorse che che meno male e per fortuna diciamo il Governo ha messo a disposizione così come la Regione ha messo a disposizione agli enti, agli enti locali, siamo stati anche protagonisti e devo dire con assoluta tranquillità, ma mi sembra giusto rimarcarlo che, come il Comune di Montepulciano per aver individuato anche i criteri per per i beneficiari dei fondi dei fondi spese, quella per i buoni spesa, per la solidarietà alimentare, grazie chiaramente alla al ruolo che rivestiva il riverso di soci di Presidente della Società della Salute, grazie alla struttura di tutta la Società della Salute con le assistenti sociali siamo stati coloro che poi hanno portato avanti proprio quegli indirizzi per la spendita di quelle importanti risorse che, in due step, a Montepulciano, hanno portato circa 158000 euro in buoni in buoni alimentari.
Siamo passati, ripeto, a a misure più concrete in favore delle delle persone che avevano più necessità. Abbiamo messo soldi a disposizione per quanto riguarda i canoni di affitto per tutti coloro che, purtroppo, a causa della pandemia, avevano cessato ridotto o sospeso la propria attività, la propria attività lavorativa e tutto questo contesto. Siamo arrivati, a mio avviso, a quello che poi è stata la delibera, che ha dato poi un chiaro indirizzo politico di una manovra anche economica, autentica per rilanciare l' economia e il turismo. Veniva ricordato nell' intervento anche dell' Assessore Monia salvatori, importante delibera con cui abbia. Siamo andati nella direzione anche in questo caso, anticipando poi le scelte del Governo. Quindi, senza sapere quello che poi sarebbe stata, diciamo la scelta de de de del governo della della delle occupazioni del suolo pubblico. Noi siamo andati nella direzione di dare subito una risposta ai nostri esercenti che ce lo chiedevano, ce lo chiedevano nei primi giorni della pandemia del lockdown. Siamo andati in quella direzione, concedendo quindi gratuitamente il suolo pubblico, ma allo stesso tempo, anche azzerando il pagamento dell' imposta di soggiorno dal 01/06 al 31/12. Che guardate bene, anche quella è stata un' operazione che ha fatto, come dire, ha lanciato,
Il messaggio di Montepulciano destinazione turistica, tax free ma con noi la consapevolezza che avrebbe avuto sicuramente un impatto importante anche nel bilancio di previsione, chiaramente approvato qualche mese prima prima, un impatto negativo stimato visto anche nella relazione che accompagna il bilancio per 180000 euro, ma in quella delibera che ricordo essere datata a maggio 2019, l' Amministrazione comunale ha preso proprio un impegno, un impegno specifico a,
È un impegno per mettere in atto ulteriori misure in favore di tutte le attività economiche in favore di tutte le famiglie, proprio per andare a favorire gli investimenti nella promozione e nel miglioramento anche dei servizi e queste misure poi alla fine era chiaramente un atto di indirizzo è una promessa, era un impegno, perché non potevamo fare altrimenti, ma quegli impegni sono stati mantenuti nella seconda parte dell' anno, con quando abbiamo avuto innanzitutto contezza delle risorse, ma quando abbiamo avuto la possibilità, anche attraverso disposizioni normative, di poter spendere quelle risorse, allora guardate veramente, io abbiamo fatto, diciamo, un resoconto di tutte quelle attività di tutti quegli interventi che sono stati fatti in maniera straordinaria, senza considerare tutto quello che è l' ordinaria.
Amministrazione, tutto quelli che sono gli ordinari investimenti, tutti gli ordinari interventi e allora c'è stata la necessità soprattutto di intervenire per quanto riguarda il l' integrazione, integrando il servizio di vigilanza, integrando il servizio, per esempio dell' Atm integrando il servizio della mensa che ha dovuto adeguarsi alla normativa, alla nuova normativa anti-contagio e lì chiaramente ci sono c'è stata la necessità di metterci ulteriori risorse per 46500 euro. Non sono pochi migliaia di euro la stessa cosa per quanto riguarda gli adeguamenti delle nostre dei nostri asili nido, anche qui per 13471 euro.
Noi abbiamo fatto una scelta, una scelta che durante il periodo estivo non era del tutto scontata con Amministrazione facesse perché proprio per il pericolo di contagi, riprendere i nostri centri estivi, ma grazie a tutte le associazioni che poi hanno hanno sposato questa idea e questo è stato reso possibile attraverso risorse non solo statali, non solo regionali, che ringrazio nuovamente per averli fatti arrivare nei nostri territori, ma anche grazie alle risorse del bilancio comunale, perché il Comune ha messo intorno a 10000 euro per poter contribuire a dare un servizio d' estate di centri estivi per un valore di circa 50000 euro. Abbiamo fatto un progetto, per esempio anche con l' asilo fumi per un progetto bilingue per un intervento di 10000 euro. Abbiamo poi finanziato anche in maniera straordinaria la scuola dell' infanzia, altri 45000 euro. C'è stata la necessità di intervenire, come era stato detto da chi mi ha preceduto, con interventi strutturali importanti per le nostre scuole, per permettere ai nostri ragazzi di andare.
Con assoluta tranquillità o quantomeno con maggiore tranquillità, e debbo dire che poi non non non voglio dire che sono stati gli interventi del Comune, ma sicuramente hanno influito, insieme ai comportamenti corretti dei nostri ragazzi, a non registrare focolai nei nostri nelle nostre scuole. Perché io lo dico, ve lo dico francamente a settembre avevo una grandissima paura, lo posso dire con assoluta tranquillità che da lì a breve.
C' era la possibilità di registrare importanti focolai all' interno delle nostre scuole, ecco, anche con un pizzico di fortuna, che tanto non deve mai mancare nella vita, ma anche grazie al comportamento corretto dei nostri studenti, agli interventi che abbiamo fatto e di adeguamento di appunto delle aule didattiche di tutti di tutti gli spazi con importanti risorse perché 79000 euro, di cui 70 il primo step fornito dal Ministero 9000 euro di risorse del bilancio comunale dell' avanzo di amministrazione avanzo di amministrazione che è stato utilizzato anche nella seconda parte degli interventi per 82150 euro sono stati probabilmente degli interventi che hanno ripeto evitato importanti.
Le registrazioni di di focolai. Un altro aspetto che credo sia giusto e doveroso sottolineare che è già stato anche affrontato in parte da chi mi ha preceduto. Noi, fin dall' inizio della pandemia, non abbiamo voluto interrompere quel filone, diciamo, di finanziamenti in favore di una di un di un elemento fondamentale e particolare della nostra economia, che è il turismo e non era del tutto scontato, noi abbiamo continuato ad investire importanti risorse sia come ambito turistico sia come destinazione Montepulciano. non era scontato, perché nel momento in cui abbiamo ragionato, per esempio sulle quote dell' ambito turistico, non c' era una visione complessiva di di investire ancora delle risorse in un momento in cui non c' era certezza di quello che sarebbe poi da lì a breve successo. Ma è anche se diciamo chiaramente,
La breve parentesi importante del della delle dell' estate sono stati investimenti importanti che sicuramente, le cui conseguenze positive ce le ritroveremo, ce le ritroveremo anche nel nostro anche nel prossimo futuro, e non ci siamo fermati lì. Abbiamo voluto destinare importanti risorse anche per la destinazione turistica. Montepulciano per mantenerla viva, per lanciare messaggi di ottimismo, è fondamentale in quel settore, è fondamentale nel periodo che abbiamo vissuto e che stiamo continuando a vivere, e l' abbiamo voluto fare anche con un partner con il Consorzio del vino Nobile, con il quale appunto, abbiamo firmato una convenzione per andare nella direzione di comunicare la nostra destinazione turistica e il suo è il prodotto di eccellenza che è rappresentato dal vino Nobile di Montepulciano investendo anche in questo caso altri 50000 euro, e debbo dire che poi alla fine i dati, diciamo, ci confortano per le scelte che sono state fatte. Perché nell' estate del 2000 del 2020 si sono registrati importantissime presenze di turismo, di turisti italiani che sono andati sicuramente a compensare in periodi chiaramente circoscritti la mancanza di turismo straniero che i dati che ci sono e voglio essere tranquillo e sicuro di quello che che dico perché sono fondamentali che noi abbiamo registrato nel mese di agosto nelle strutture extra alberghiere più 101,04% nel mese di agosto nel mese di settembre, 117,88 più 117,88, cioè noi, praticamente nella nel in totale, nel mese di agosto si sono registrate maggiori arrivi e presenze rispetto all' anno 2019, che su un anno veramente incredibile per quanto riguarda la presa di presenze turistiche, non solo a Montepulciano, ma.
E tutta la Valdichiana Senese a Montepulciano. Abbiamo registrato più 10,49%. è di tutta evidenza che questi sono i risultati anche di investimenti, investimenti che abbiamo voluto continuare, perché anche nel periodo, per esempio di Natale noi abbiamo voluto continuare ad investire nella nostra destinazione turistica. Abbiamo voluto investire anche nel abbellire allestire il no non solo il nostro centro storico, ma anche.
Tutte le vie, tutte tutte le frazioni, non solo per dare una risposta a quella socialità fortemente limitata dei nostri cittadini, ma anche lì per lanciare continuare un messaggio di ottimismo per coloro che tutti coloro che vorranno scegliere la destinazione turistica o a mo di Montepulciano per passare delle delle vacanze e anche in quel caso, vi devo dire, sembrerà strano, ma anche una semplice foto Di Piazza Grande con l' allestito con allestito, l' albero di Natale che era davvero spettacolare il tutto ha fatto il giro d' Italia ha fatto il giro d' Italia, anche quello è stato praticamente un mezzo di comunicazione, un mezzo di promozione, un mezzo di promo commercializzazione di tutto quello che di tutto quello che abbiamo e allora in questo pacchetto abbiamo anche voluto inserire, grazie anche alle iniziative della di di della Strada del vino Nobile di Montepulciano l' iniziativa, quella delle di di di Montepulciano, amore, mio acquisto di pacchetti specifici spendibili. Anche nei mesi successivi l' iniziativa, grazie al all' associazione Vivi Montepulciano, per cui abbiamo dovuto sospendere il il l' evento di Natale a Montepulciano, ma anche in quel caso lì abbiamo praticamente dato una grande opportunità, non solo a coloro che avevano richiesta assegnazione delle casine, ma tutte le attività economiche di Montepulciano di poter pubblicizzare, farsi notare, farsi vedere in tutta Italia di tutti i prodotti e anche questo è stato veramente una un' iniziativa molto molto importante, ma anche nell' allo stesso tempo abbiamo voluto continuare la gli investimenti in comunicazione, in promozione. Guardate che tutto questo pacchetto anche qui all' incirca si parla di 60 62000 euro, non è non è poca cosa.
Le ultime due misure. Scusate se se se una ci ritorno è stata già affrontata è quella relativa e sono quelle relative alle imprese, alle famiglie e le associazioni, devo dire che anche quella è stata, a mio avviso, una misura importante è fondamentale perché noi siamo riusciti nella fase finale dell' anno a trovare 350000 euro di risorse del bilancio di cui sono state praticamente utilizzate lo devo dire perché è stato detto 290000 euro, ma non sono assolutamente poche, non significa non aver raggiunto l' obiettivo, anzi.
L' obiettivo è stato di gran lunga raggiunto, dando praticamente possibilità, innanzitutto di boccata di ossigeno. Lo dobbiamo dire che le nostre associazioni del territorio che mai mi stancherò di di di di ringraziare per tutte le iniziative che hanno fatto nel corso dell' anno 2020 per intorno a 40000 euro, così come importante è stata la risposta nei confronti delle imprese del nostro territorio. Ricochet, riconoscendo contributi per circa 100000 euro che vanno sono andate ad aggiungersi anche 20000 euro dei 100000 euro messi a disposizione per la prima misura, ma anche i 50000 euro in favore delle famiglie con bambini in età scolare da 0 a 13 anche con bambini portatori di handicap. In quel caso, con versamento diretto di 500 euro sul proprio conto sul punto della famiglia, i voucher sono stati spesi in attività produttive del territorio, attività che hanno potuto accedere alla prima misura di sostegno nei loro confronti, ma che hanno avuto anche la possibilità di poter vedere spendere importanti risorse e vi posso garantire che la il, la cosa che più un amministratore apprezza e andare in un negozio e sentirsi ringraziare dall' esercente dicendo avete fatto una misura importante fondamentale. Avete dato la possibilità a famiglie di acquistare prodotti per bambini che altrimenti mai avrebbero acquistato perché non avevano la capacità di spesa. Ecco, questo è il risultato che, di cui un amministratore deve andare fiero, e un' altra importante misura è stata quella sulla TARI, e lo dico e lo sottolineo lo sottolineo con forza anche con prepotenza, a discapito di chi non credeva che si facesse una misura del genere, perché quella misura di un importo di 274000 euro è andata in risposta alle famiglie è andata a risposta alle imprese. Abbiamo praticamente azzerato e credo che nessun Comune io credo, nella provincia di Siena non so non so oltre i confini della Provincia, qualche Comune che abbia fatto una misura del genere azzerato per tutto il periodo corrispondente al lockdown.
L' IMU. La TARI quindi sia parte variabile e parte fissa il 100%, corrispondente al 20%, ma abbiamo voluto anche innalzare i due fondi storici in favore delle attività economiche, quelle che hanno metri quadrati delle superfici in arrivati inferiore a 200 metri quadrati, portandolo da 9000 euro a 29000 euro. Abbiamo innalzato il tetto per l' esenzione delle famiglie meno abbienti da 6000 a 10000 euro e il fondo da 10000 a 30000 euro. Anche questa è stata un' operazione da 274000 euro. Allora, facendo un conteggio, perché poi alla fine a me piace anche fare il conto di tutto quello che è stato facendo una somma di tutto quello che io vi ho descritto in questo intervento si arriva ad una cifra considerevole di un milione 283000 euro che, se ci si considera e non c'è, non c'è considerato tutto quello che è la spesa, l' investimento in tutte quelle attività culturali che sono continuati a desistere a Montepulciano e che hanno fatto sì che Montepulciano venisse proiettata non solo oltre i confini della della Toscana, ma a livello nazionale, a livello internazionale. Ma se a questa cifra ci si aggiunge anche quella il l' equivalente dell' azzeramento dell' imposta di soggiorno che ha avuto, come ho detto prima, un impatto di 180000 euro e ci si aggiunge tutte quelle spese straordinarie che il Comune ha fatto anche per l' acquisto di tutti i dispositivi di sicurezza raggiungiamo l' importo di un milione e 501000 euro. Guardate, io credo che questo è un importo clamorosa, un importo importante. Credo che poi qualche decina o o 1000 euro più o meno questo è l' importo, allora è un milione e mezzo di spese straordinarie, di interventi straordinari in servizi e misure in favore dei nostri cittadini in favore delle nostre attività. è un milione e mezzo di euro rappresentativo, di indirizzi, di scelte, di volontà politiche del Sindaco e degli Assessori del Gruppo di maggioranza, delle forze politiche che rappresentano e che supportano il gruppo di maggioranza, è un milione e mezzo di euro di duro lavoro di tutta la Giunta.
Di tutto il Gruppo di maggioranza, alcune misure sono state votate anche dalla minoranza, questo lo devo lo devo lo devo dire, come ha detto il Consigliere, il Consigliere Bianchi è guardate bene, un milione e mezzo di euro rappresentativo anche della capacità di spesa non scontata perché non è scontato essere capaci di spendere importanti risorse che sia il Governo sia la Regione Toscana.
Hanno messo a disposizione in favore degli enti locali hanno messo in favore e a disposizione dell' Ente Montepulciano e allora quel milione e mezzo di euro e anche rappresentativo del duro lavoro, della capacità, della professionalità di tutta la struttura comunale. E allora da dal da partire dal Segretario alle posizioni organizzative a tutti i dipendenti, dagli impiegati all' ultimo degli operai, ma non l' ultimo degli operai per ordine di importanza, l' ultimo operaio, magari assunto in ordine temporale oppure per categoria assunzionale al, è un duro lavoro che si è aggiunta tutta l' attività ordinaria. E quindi veramente anch' io, come chi ha fatto prima di me, mi sento in dovere di ringraziare tutta la struttura, ma non solo a nome del del del Sindaco e della Giunta, ma a nome di tutta la comunità badate bene, è giunto.
Secondo me, al di là di tutto questo, diciamo di tutta questa somma di numeri è anche giunto, è giusto dirselo, è giunto il tempo di di di di, di guardare, oltre, di guardare al futuro, perché è chiaro che con il consuntivo si chiude un periodo il periodo 2020 però,
Permettetemi di dire, e vado veramente a concludere e mi scuso se sono stato troppo troppo lungo, ma credo che, insomma, caro capogruppo e cari Consiglieri di maggioranza, credo che vi do vi dovete, vi dovete ritenere orgogliosi e soddisfatti per aver sostenuto la Giunta per aver approvato in Consiglio comunale importanti misure importanti misure a sostegno delle famiglie e delle imprese vi dovete ritenere soddisfatti,
Orgogliosi anche perché gli impegni che sono stati che sono stati presi soprattutto ripeto nella prima parte dell' anno e che sono stati presi anche dal dal sottoscritto spesso e volentieri pubblicamente sono stati mantenuti, sono stati realizzati e i numeri lo dimostrano, l' ho detto e quando insomma, i numeri dimostrano non possono essere veramente smentite.
Grazie Sindaco, una semplice comunicazione, consiglieri, Andreozzi e Bianchi hanno problemi di collegamento e quindi per questo tengo le telecamere spente.
E a questo punto passiamo alle dichiarazioni di voto, prego.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, cercherò di non dilungarmi troppo noto, il breve tempo a disposizione, ma che deve sicuramente è stato un anno particolare il consuntivo chiude un anno certamente non facile.
E giustamente si tira un bilancio alla fine dell' anno per quello che è stato e mi piace ricordare la nostra posizione su alcuni provvedimenti che abbiamo ritenuto giusti, come avevamo detto fin dall' inizio, da quando ci siamo insediati ciò che va bene alla cittadinanza non ci siamo tirati indietro e abbiamo ritenuto di votarli favorevolmente e su questa linea continueremo perché il tessuto economico e produttivo della nostra cittadina certamente ha bisogno più che mai del massimo sostegno da parte delle istituzioni pubbliche.
Non vedo di che, al di là della retorica, questa situazione così ovverosia come è stata descritta, anche perché il consuntivo 2020 in parte è tra virgolette dopato da quelli che sono stati appunto i contributi statali e regionali, è evidente che la fotografia reale di Montepulciano è molto meno confortanti rispetto a numeri compensati appunto dai contributi del Governo centrale a differenza dei nostri colleghi di opposizione, tuttavia, noi riteniamo e la gestione della pandemia per quanto questo si riconosce per dovere di onestà intellettuale sia stato certamente un anno difficile, ma riteniamo che certamente si poteva fare assolutamente più meglio e più tempestivamente e faccio due esempi tanto per mogli motivare quello che sarà il nostro voto è sta sono stati tirati in ballo, appunto i famosi bandi, ricordo il primo e non fu praticamente quasi distribuito. Rimasero tutti fuori. In compenso, quei fondi andassi al vivono in parte, per esempio, a sostituire i cartelli stradali. Mi ricordo quando indignazione suscitata nei commercianti, nei ristoratori, nelle categorie produttive per un impegno sproporzionato rispetto ai pochi avere ricevuti per i cosiddetti trenini turistici, ma poteva continuare dalle opere comunque non realizzate, a prescindere dalla pandemia, a tante promesse disattese all' imposta di soggiorno che fortemente avevamo richiesto di sospendere ma che al 01/01 già è finita. La sospensione. Purtroppo si è anche questa volta dimostrata in certi punti, una certa miopia di quella che doveva essere la gestione della cosa pubblica. Certamente si potevano fare delle scelte più decisi e più coraggiosi. Conseguentemente, tra l' altro, noi avevamo proposto la nostra massima collaborazione, ma c'è stata rifiutata. Pertanto, alla luce di quello che è il risultato complessivo fotografato da quello che è l' atto politico del bilancio consuntivo, quello del nostro Gruppo sarà un voto contrario. Grazie Presidente,
Grazie altre dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Millacci.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, anche se è un po' che abbiamo, abbiamo iniziato a mi sono preso alcuni appunti ascoltando.
Illustrazione io,
Visto che i tempi sono stretti, direi di andare subito al sodo, come è stato detto da tutti quanti e nessuno aveva vissuto.
Prima che il Covid arrivasse il Covid stesso, né dal punto di vista sociale e sanitario, tantomeno amministrativo, quindi, è stata una esperienza nuova, negativa, purtroppo per per tutti, e quindi questo ha portato già di per sé un' incertezza e credo che il Sindaco nel suo intervento ma anche chi mi ha preceduto prima dei miei colleghi di maggioranza e lo abbiano ben espresso ecco io credo che arrivare al termine di un anno come quello del 2020 chiudere con un bilancio che è stato certificato solido quindi non intaccato dalla pandemia,
Un bilancio sul quale non si è mai fatto il ricorso all' anticipo di cassa, un bilancio che.
Riesce ad attingere liquidità per pagare i fornitori a 10 giorni. Questo è un dettaglio che l' Assessore Barbi ha illustrato molto bene, al quale non si dà attenzione, ma riuscire un' amministrazione pubblica, quelle che tutti quanti nel loro dire sono quelle che non pagano a che nessuno vuole servire Montepulciano, paga con una media di 10 giorni rispetto per le aziende che lavorano con l' ente pubblico, rispetto per le aziende che mai come in questo anno hanno avuto necessità. Questo è un dato che io credo debba essere sottolineato, ripetuto ed evidenziato all' infinito. Il Sindaco ha parlato di risorse straordinarie per un milione per oltre un milione e mezzo.
Imbarazzante, collega Maccarone via c' ha provato tutto l' anno a sminuire la maggioranza, rispetto le proprie azioni e facendo passare con alcuni interventi che non si capiva perché si spostavano da un capitolo rispetto all' altro. Come ha detto la la collega Salvatore all' inizio e molto probabilmente la prima manovra non è stata centrata. Sono state spostate perché se rimanevano lì e non sarebbero non sarebbero state utilizzate un milione e mezzo di euro. Collega Vaccarone a sostegno a sostegno dell' economia, dei commercianti, delle iniziative della pochi Montepulciano, mi trovi un altro Comune delle nostre dimensioni che ha fatto un intervento similare al nostro, lo trovi che riesce lo trovi, ma credo che non ci credo che non ci riesca. Presidente, vorrei non essere interrotto, visto che io sto spiegando perché voto favorevole e non voto contrario in maniera ipocrita, come invece fa il collega dell' opposizione, però tutto ciò che ovviamente queste devono essere interrotto io non ho interrotto nessuno mentre gli altri parlavano, benché, benché maschere, scontano cose senza senso.
Consigliere Millacci, però si attenga un pochino quello con le parole.
Cosa ho detto, Presidente, cosa ho detto e imbarazzanti, sentirmi dire che si sposta una risorsa da un capitolo all' altro perché questa norma non è andato quella sfida.
Posso proseguire Presidente.
In maniera con toni pacati, niente di che con toni pacati sta illustrando perché voto favorevoli, il collega non vuole che lo illustro Presidente, posso proseguire, mi dica lei.
Grazie.
Tuttavia, siccome l' ipocrisia non appartiene a questa maggioranza, tanto meno al sottoscritto è evidente e il collega Ferri chiariva molto bene prima che i numeri non so, sono sì in sono importanti, ma sono anche degli indici che vanno tenuti sotto controllo il collega fare prima diceva una cosa assolutamente vera e richiamava tutte quelle che sono le norme stringenti rispetto ai bilanci delle pubbliche amministrazioni, al quale io aggiungo tutte le incertezze normative che purtroppo sono presenti e arrivano anche dagli enti sovraordinati e questo è evidente, è evidente che abbiano spostato,
Anche l' attenzione rispetto a determinati investimenti che questa Amministrazione si era prefissata dall' inizio del proprio mandato ed è imbarazzante che qualcuno oggi dica che questa amministrazione è lenta nel dare risposte ai cittadini o non risponde ai cittadini quando noi abbiamo vissuto una situazione come quella del 2020. Quando noi però l' abbiamo detto più volte, abbiamo spostato la necessità, la volontà di portare avanti determinati investimenti pubblici perché la nostra volontà era quella di dare risposte ai cittadini e il Sindaco l' ha detto bene dicendo dove sono stati messi quel milione e mezzo di euro che diversamente sarebbero stati investimenti,
Tuttavia, ci sono dei numeri che vanno tenuti sotto controllo e che sono indice che la situazione non è. Non è terminata i numeri che venivano richiamati sull' IRPEF. è evidente che non sa se non saranno quelli che saranno confermati, perché lo step, il prossimo step, deve ancora entrare a bilancio, così come li ho, così come va tenuto sotto controllo quell' aumento dei residui attivi e quindi quell' indice che sui pagamenti molto probabilmente c'è un po' di studi sulle entrate che un po' di sofferenza sintomo che i numeri noi parliamo di un bilancio sono positivi, ma che la situazione che ruota intorno così non lo è, e quindi questo credo che ci tenga ci debba politicamente e fa stare con gli occhi aperti ed avere tenere ancora la barra dritta perché dal Covid, dalla situazione Covid non siamo assolutamente fuori, ci siamo ancora dentro e quindi il nostro obiettivo politico deve essere quello di tenere alta l' attenzione a sostegno ora delle persone, terminato questo terminato, questo nuovo step, e noi ci auguriamo tutti possa essere. All' interno di questo anno avremo sicuramente il tempo necessario per riprendere il ma nostro mandato e portare a termine i nostri obiettivi. Termino qua. Annuncio voto positivo. Voto favorevole da parte del.
Grazie Consigliere.
Non so se il Capogruppo del Cinque Stelle aveva già fatto in precedenza non so se è in grado di ricollegarsi, vuole fare dichiarazioni di voto.
Ecco, grazie, abbia non voglio fare dichiarazione di voto e l' ho già espressa nel durante il mio intervento, grazie Presidente.
Ok perfetto, allora mettiamo a votazione il punto 2 dell' ordine del giorno, Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2020 ai sensi dell' articolo 227, comma 2, del decreto legislativo 267 2000 e dell' articolo 18, comma 1, lettera b, decreto legislativo 118 2011 Approvazione, voti favorevoli,
Centrosinistra, abbiamo Montepulciano astenuti.
Contrari.
Centrodestra, Monteriggioni, fosse scritto.
Tirato un voto contrario sono Andreozzi residenziali, perfetto, Consigliere Brozzi, voto contrario, anche consigliere Andreotti insieme al Movimento Cinque Stelle, il Consigliere Maccarrone.
Per renderlo questo punto immediatamente esecutivo favorevoli centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano residenti o le stelle e consigliere Andreozzi sempre con voto contrario.
Passiamo al punto numero 3 dell' ordine del giorno, Bilancio di previsione, 2021 2023 variazione, competenza e cassa illustra l' Assessore Barbi, prego.
Sì, grazie questa.
Sarà più breve, molto breve, quindi sempre il decreto legislativo 267 del 2000 prevede che il bilancio di previsione può subire delle variazioni nel corso dell' esercizio di competenza e di cassa, sia nella parte delle entrate che delle spese, e che questa variazione è di competenza del Consiglio comunale.
Quindi ci sono delle delle nuove entrate non previste nel bilancio di previsione che dobbiamo deliberare e sono così riassunte trasferimento dal Comune di Siena, progetto Cammini Via Lauretana su ogni MiBAC euro 15930 euro.
Variazione al pluriennale pari ad euro 50300 anni per crediti TIA, non riscossi ed euro 19610 anni per sovrafatturazione perse da riscuotere con incidenza per la differenza sugli importi pluriennali del perse, cioè questi crediti TIA ricordo che erano i crediti.
Della TARI che il Comune aveva nel momento del passaggio della gestione della raccolta dei rifiuti da Sei Toscana ha da da Siena Ambiente al se Toscana, quindi abbiamo accertato ulteriori entrate per 19610 cinquantun mila 300 euro di questi crediti non sono stati link risk incassati, per cui la differenza viene,
Viene pagata nei cinque anni successivi. Questo siccome il bilancio triennale e il bilancio di previsione riguarda gli esercizi 2021 2022 2023, questi cinquantun mila 300 euro fanno vengono, diciamo di nuovo, ripresi considerazioni anche per l' esercizio 2022 2023. Poi abbiamo il trasferimento di euro di 32750 4 dal Ministero dell' Interno per il ristoro TASI destinati a piani di sicurezza variazione di euro 30000 per diritti di superficie, cimiteriali da destinare alla manutenzione straordinaria dei beni demaniali e patrimoniali quindi storni di fondi per 32756 euro il totale di queste variazioni in entrate, maggiori entrate non previste sono 129985. A questo ci dobbiamo aggiungere.
Spese in diminuzioni per 15756 per un totale.
Di 145 7 e 41 uguale importo in aumento delle spese, e così manteniamo l' equilibrio di bilancio, naturalmente tutte queste.
Questi questi dati c'è il parere positivo dell' organo di revisione e quindi per questo lo possiamo mettere in votazione.
Grazie Assessore.
Interventi.
Sono interventi in?
Mi sentite.
Sono interventi.
Se non ci sono interventi, dichiarazioni di voto.
Dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto.
Mettiamo a votazione il punto numero 3 dell' ordine del giorno, Bilancio di previsione 2021 2023 e variazioni di competenza e cassa.
Voti favorevoli,
Centrosinistra per Montepulciano astenuti.
Contrari.
Risiedeva, Montepulciano e Movimento 5 Stelle.
Consigliere Andreozzi contrario, confermo.
E per rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle e consigliere Andreozzi grazie.
Allora passiamo al punto numero 4 dell' ordine del giorno, Istituzione, Biblioteca, Archivio, storico, Piero Calamandrei, Bilancio consuntivo, 2020 Approvazione.
Illustra l' Assessora Musso,
Grazie Presidente, allora, anche per quanto riguarda il Bilancio della biblioteca archivio storico, Piero Calamandrei, il 2020 è un anno un po' particolare, non soltanto per quanto riguarda, diciamo, le motivazioni di ordine contingente, di cui tutti gli interventi nel nell' illustrazione del bilancio del Comune hanno fatto riferimento e cioè la pandemia ma è un anno particolare e soprattutto per quanto riguarda la diciamo l' amministrazione della biblioteca stessa perché, come vi ricorderete come abbiamo più volte sottolineato nel corso di questi,
Due anni, un anno e mezzo, praticamente la biblioteca,
Diciamo, vede ristrutturare in qualche modo il suo impegno dal punto di vista del bilancio, perché il dall' inizio del 2020, con il 2020 noi abbiamo, diciamo recuperato.
Alcune delle funzioni di gestione della Biblioteca all' interno del Comune e lasciando praticamente alla gestione della biblioteca l' aspetto strettamente culturale, tant' è che il Bilancio della biblioteca, per quanto riguarda il 2020, viene caratterizzato da una.
Da un impegno da parte del Comune di 20000 euro, che ha un impegno decisamente inferiore rispetto a quello degli anni precedenti ed è un impegno, diciamo inizialmente una previsione iniziale di prudenza, soprattutto per vedere e quello che sarebbe stato l' andamento del Bilancio della biblioteca stessa con questa nuova diciamo organizzazione,
Non ci sono state, diciamo grosse.
Questioni per quanto riguarda la gestione del bilancio da questo punto di vista, tant' è che, come ricorderete, abbiamo per quanto riguarda il Comune l' Amministrazione comunale abbiamo soltanto fatto una manovra di contributo straordinario verso la fine dell' anno di 4500 euro per rinforzare l' attività di catalogazione e inventariazione del.
Del fondo calabresi.
Ma nello stesso tempo la Biblioteca ha potuto per proprio conto, diciamo, effettuare una manovra particolarmente importante e robusta che, diciamo, ha visto incamerare da parte della biblioteca stessa gli 10000 e rotti euro messi a disposizione da parte del MiBACT nella filiera.
Dell' editoria e del libro in generale mette a disposizione appunto per le biblioteche, e quindi la più grossa variazione di bilancio che ha fatto la biblioteca, è stata proprio questa incamerare il contributo MiBACT e quindi diciamo spostare una parte del una parte consistente del della quota prevista per il conto capitale che è quella relativa appunto come sappiamo all' acquisto libri,
Nella attività l' attività chiaramente, come tutti sappiamo, è stata in un periodo non eccessivamente lungo, ma comunque insomma ragguardevole, bloccata, bloccata da normative statali, però io devo dire.
E che grazie anche alla capacità di.
Di rapporti che ha saputo gestire con il Governo centrale e la Direzione generale delle biblioteche a livello regionale, soprattutto la dottoressa Navarria, le biblioteche hanno potuto, diciamo, riaprire o comunque non chiudere del tutto da maggio in poi, quindi hanno riaperto molto prima diciamo così di tutte le opere meno della maggioranza delle attività culturali in generale questo naturalmente ha permesso, sebbene non con una presenza,
Costante e in quanto, appunto, vietata comunque dalla normativa di utenti all' interno della Biblioteca, ha permesso comunque la biblioteca di essere presente nel territorio attraverso il servizio di prestiti servizio di prestiti che è, diciamo, particolarmente internet, di cui è particolarmente interessante notare l' andamento perché ha un servizio di prestiti che praticamente sia diretti che interbibliotecari che praticamente non ha mai visto.
La diciamo la, la cessazione e anzi si sono registrati dei numeri assolutamente sorprendenti sotto certi punti di vista, considerata la situazione, è decisamente confortanti anche per il futuro, chiaramente le presenze all' interno della biblioteca, nel momento stesso in cui non è stata potuta fare attività con le scuole per quanto riguarda ovviamente soprattutto i bambini sono diminuite però appunto sono aumentati i prestiti e le famiglie sia i bambini che gli adulti hanno utilizzato questo servizio e l' hanno utilizzato abbondantemente.
Nel momento in cui ci sì si poteva, diciamo così.
Muoversi un pochino più liberamente, soprattutto nel periodo estivo la Biblioteca ha fatto numerose, ha fatto.
Iniziative che.
Diciamo sia rivolte agli adulti che rivolte ai ai bambini, alcune sono state organizzata all' aperto proprio per evitare le.
Diciamo questioni sanitaria, insomma i problemi sanitari chiaramente sempre numeri piuttosto limitati e condicio e contingentati, però, e nonostante questo il servizio è servito a, è a fare essere presente la biblioteca all' interno del territorio, ad essere veramente un soggetto attivo di cultura e di socialità. Perché poi la biblioteca, come tutte le istituzioni culturali, come tutte le azioni culturali, è un presidio anche di socialità, di civiltà, oltre che di cultura, e questo suo ruolo ha continuato appunto a svolgerlo in maniera egregia, direi anche perché gli apprezzamenti da parte dei cittadini, e sia piccoli che grandi, diciamo così non sono mancati, attestazioni di stima sono arrivate e continuano ad arrivare alla biblioteca per le proposte è stata veramente una biblioteca resistente, sono stati fatti numerosi, diciamo, interventi on line, sia registrati in diretta che veramente non hanno fatto perdere il contatto, diciamo con il territorio e anzi hanno ampliato nella. Diciamo.
Nell' obbligatorietà della,
Della modalità in remoto hanno ampliato anche la platea degli utenti, niente, io mi fermerei qui.
E poi chiaramente ecco quello che mi preme però sottolineare il fatto che, nonostante la.
L' intervento diretto da parte della Amministrazione comunale nei confronti della biblioteca, con il contributo ordinario nel 2020 di 20000 euro e straordinario di 4500 non rappresenta chiaramente questa cifra totale, rappresenta l' unico intervento nei confronti della biblioteca, ovviamente, che fa l' Amministrazione comunale, perché poi ci sono tutte quelle operazioni che vengono gestite direttamente dall' Amministrazione comunale di cui una sola vorrei ricordare e che ammonta a 45742,20 euro più 242 di oneri per la sicurezza che è relativa alla gestione della cooperativa che attua il servizio sia in Decotis che il front office del all' interno della biblioteca, questo solo per citare uno dei tanti delle tante poste che vengono gestite direttamente dall' Amministrazione comunale.
E quindi poi ce ne sono chiaramente tante altre che fanno riferimento alla gestione proprio strutturale, ovviamente della della biblioteca. Mi fermo qui poi, se c'è da ampliare o da chiarire, sono a disposizione.
Grazie Assessora.
Interventi.
Prego, consigliere De Franchi.
Provo a staccare la telecamera, non me ne vogliate, perché sennò non si sente niente, temo che non si sente niente.
Dunque questo punto all' ordine del giorno, un punto che riguarda la biblioteca che sta ricovero, Calamandrei.
Debbo essere sincero,
Da qua è un è un consuntivo, quindi di norma le minoranze dovrebbero votarlo,
In maniera contraria, ma con tutta sincerità, sono molto felice di votarlo favorevolmente, quindi anticipo anche il voto che è favorevole. questo perché, perché tutte le volte che c'è stata l' occasione è stata convocata la Commissione.
Di pertinenza è stato discusso e sviscerato i tutti i vari problemi, interventi molto interessante, poi avrà fine anche una cosa molto interessante, e da lì si capisce qual è la vita quotidiana.
Della biblioteca, quindi tutte le esigenze e le problematiche che insorgono, le iniziative che vengono svolte e siccome, come ha detto l' Assessore, io la chiamo Assessore, perché l' Assessore è brutto proprio l' assessore Briano Musso.
Un un una biblioteca è anche patrimonio sociale e una comunità, quindi ecco perché, insomma, mi preme sottolineare che fino a quando ci sarà questa attenta discussione nella Commissione?
E scuola cultura,
Il motivo è il Movimento 5 Stelle, qualora lo ritenga opportuno votare a suo favore, quando saranno le cose fatte in certa maniera come stanno fino adesso.
Stanno facendo fino adesso, e.
Un altro aspetto che vorrei sottolineare è, anche se questa consultivo, però, chiederei che venga presa in considerazione e discusso nelle magari nelle com' è nella Commissione successivamente, una problematica che è emersa nel momento in cui,
I cittadini vanno alla biblioteca, che situata sicuramente in un luogo molto, molto, molto interessanti, come quello Palazzo del Capitano, però il problema è che molte volte non tutti per tutti i cittadini di Montepulciano, non è facile arrivare in quella sede in quella location e quindi forse sarebbe il caso di valutare un un incentivo al.
Una forma di parcheggio calmierata o scontata e su questo bisogna I di discuterne nella Commissione per incentivare le persone che vanno, Godega parcheggiare nel nei parcheggi appositi fuori dalle mura.
Può, a ridosso delle mura morale, che in qualche maniera si incentiva questo aspetto come nastri due aspetti importantissimi, uno già stato attuato lo voglio ricordare il PUC su sulla biblioteca, che è una cosa molto, molto interessante e importante, e un' altra che l' attivazione di un eventuale servizio civile all' interno della biblioteca però sarebbe una delle tante cartucce che potrebbero essere,
Un dato in dotazione per rilanciare i due bega, ampliare maggiormente tutte quante le le le diciamo, le prerogative che sono di quel bellissimo luogo, grazie Presidente.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Consigliera con tutti.
Grazie Presidente, ma semplicemente per.
Ribadire?
L' importanza della.
Le.
Demonio storico come scrigno prezioso di.
Appunto un patrimonio librario enorme, ma non, ma è anche un' agenzia formativa importantissimo per la nostra.
La nostra comunità, e non solo proprio per tutte le attività a cui faceva riferimento l' Assessora Musso e anche per quello che ha detto il consigliere Bianchi, cioè non è una biblioteca, come si può pensare, appunto, come.
Semplicemente un archivio di.
Importantissimi libri e anche con tutto quello che il lavoro che c'è sull' archivio calabresi, su quello che è il tutta la, la parte privata dell' archivio della Calamandrei, che abbiamo del delle delle potenzialità culturali enorme, ma tutto quello che tramite la cooperativa e tramite il direttore e la presidente e il consiglio di amministrazione la vita molto alta a livello culturale che vive al biblioteca e che fa vivere alla cittadinanza e anche questa il lavoro che fa con le scuole, anche se quest' anno chiaramente non è, non è stato possibile, ma pensare che la biblioteca, in un anno come questo, ha potuto.
Dare dare essere un' agenzia formativa e culturale, così come ha fatto, attraverso le passeggiate salotti, la collaborazione con la libreria Centofiori, il lo scaffale aperto, il sì veramente.
Ah, ah, ah, si è inventata nelle more modalità, anche sotto pandemia, pur di essere un cuore pulsante culturale, ecco, questo io credo che sia impagabile, sempre sul discorso che facevo prima su una cittadina storica, come Montepulciano e si capisce l' importanza della cultura anche nella sua videoteca da e quindi che l' Amministrazione comunale tenga come un fiore all' occhiello questo questa istituzione.
È una cosa che mi riempie di orgoglio, quindi vorrei ringraziare tutti i, l' amministrazione e tutte le persone che lavorano per la biblioteca, oltre che fruitori, ovviamente, oltretutto ci sono a tantissime idee per il futuro, quando finalmente anche comincerà una vita normale e,
Proprio ancora di più per far fruire.
La biblioteca, in maniera anche diffusa, quindi grazie infinitamente, ecco.
Grazie Assessore una criterio consigliera.
Altri interventi,
Prego, consigliere Vaccari.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti, niente no, penso che chi mi ha preceduto abbia un po' riassunto l' importanza e la valorizzazione che comunque questa Amministrazione dà alla biblioteca. Io volevo solo aggiungere che il lavoro, che appunto è stato fatto anche prima del Covid durante il Covid, anche in questa fase, perché comunque la biblioteca sta già progettando degli eventi che saranno estivi per per la nostra popolazione, per i bambini, quindi ci sta già studiando e stanno già comunque venendo anche nella Commissione sono venute fuori idee e proposte che metteremo sul campo. Quindi un ringraziamento per la prontezza che ha avuto la biblioteca, soprattutto durante questo anno eh sì, cioè nel senso. La nostra amministrazione ha sempre sostenuto l' importanza e il valore.
Della biblioteca e.
In questo anno penso che il risultato e il ritorno c'è stato perché era un riferimento prima per la nostra popolazione, per Montepulciano e sapevamo il valore, ed è per questo che è sempre stata sostenuta in questo anno, come ci dicono le presenze che comunque si si sono alzate durante il periodo che stavamo a casa riscoprendo comunque quello che avevamo nel nostro territorio principalmente anche,
In una forma diversa, forse nella forma di collegamenti in una forma.
Di persone che magari prima non conoscevamo e invece siamo sono approcciate anche al personale più che professionali della biblioteca, quindi, secondo me il ritorno c'è stato e è un valore comunque per il sociale che no, non si può quantificare, quindi sono molto contenta del del sostegno che l' Amministrazione dà la biblioteca e il lavoro che fa la biblioteca. Grazie 1000.
Grazie consigliera, altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, dichiarazioni di voto.
Che ho ricevuto.
Prego, Consigliere Maccarrone, grazie Presidente, ma molto brevemente veramente sul consuntivo, voteremo contrario, come abbiamo votato contrario a tutti i bilanci di previsione, non solo perché l' atto di maggioranza perché tra l' altro, come ben evidenziato spesso durante le scorse sedute del Consiglio comunale non se ne ha condiviso la gestione neanche economica grazie Presidente.
Grazie Consigliere Acri dichiarazioni di voto.
Lo consiglierei Millacci, grazie Presidente, ma sarò molto breve, c'è una frase che ha detto l' Assessore Musso in illustrazione del punto che mi è piaciuto e mi è piaciuto tantissimo sulle rivolgendosi alla biblioteca soggetto attivo di cultura e socialità credo che in questa frase si esprima completamente il motivo per il quale questa Amministrazione investa in questa Istituzione e come diceva la collega Contucci ci creda fortemente per il valore che in essa è rappresentato in arte cultura,
Non l' ho fatto prima anche perché poi ero andato molto lungo con i tempi e di questo Presidente, me ne scuso, però non ho rimarcato invece un aspetto che per me è importante lo aveva detto il Sindaco prima nel punto del bilancio lo ribadisco in questo punto ma vale anche per prima l' importanza delle persone.
E io credo che.
Avere le figure che operano delle figure che operano all' interno della biblioteca, con le loro capacità, le loro sensibilità, così come prima parlavo di bilancio si parlava di bilancio vale con lo con gli stessi criteri e ma che hanno altre sensibilità è evidente, io credo che questo sia il vero vero valore aggiunto che oggi,
Noi lo dobbiamo fare, dobbiamo fare tesoro e quindi credo che un plauso vada dato a tutte quelle persone che operano all' interno dell' amministrazione pubblica in generale e che operano in questo caso specifico all' interno della biblioteca, perché se poi vengono raggiunti risultati importanti come quelli che sono stati raggiunti nel corso, specialmente di un anno come quello della pandemia, dove molto probabilmente una biblioteca sarebbe stata chiusa per impositiva di accesso, invece, è riuscita allo stesso modo ad entrare nelle case di tutti anche con iniziative specifiche è solo grazie a una,
A un impegno, una sensibilità, una formazione, un senso di cultura estremamente importante, ecco perché con estremo favore, annuncio voto favorevole il nostro gruppo.
Grazie Consigliere, allora e a questo punto mettiamo a votazione il punto numero 4 all' ordine del giorno, Istituzione Biblioteca, Istituzione, Biblioteca Archivio storico, Piero Calamandrei, il bilancio consuntivo 2020 Approvazione favorevoli.
Centrosinistra aveva Montepulciano Movimento 5 Stelle astenuti.
Contrari centrodestra per Montepulciano, Presidente, possa essere considerato contrario anche nell' immediata eseguibilità, oltre che su questi perfetto grazie, prendiamo atto.
Mettiamo, si rende immediatamente esecutivo il punto vuoto favorevole.
Centrosinistra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle contrari.
Centrodestra Montepulciano e con il voto di il Consigliere Andreozzi, passiamo al punto numero 5 all' ordine del giorno mediazione numero 313 2020, schema di accordo per trasferimento particella 167 foglio.
77 del Comune di Montepulciano ha privato approvazione.
Illustra.
Vice Sindaco, risparmi in breve.
Grazie Presidente.
E con questo punto all' ordine del giorno proponiamo la approvazione di uno schema di accordo che è legato a la mediazione. Noi abbiamo ricevuto una sollecitazione da parte del privato perché ci siamo trovati di fronte a questa asticella particella. 167 del foglio 77, che ha individuato localizzabile in Diadem lascia Agliana a Nottola, è una particella di 140 metri quadri che catastalmente risulta come relitto stradale in realtà, e i Consiglieri hanno avuto modo di poter visionare anche le foto e che sono allegati alla pratica. Si tratta di una scarpata che è delimitata da un muro diretta e ha una una recinzione sovrastante e questa superficie è una superficie del tutto inutilizzabili all' uso pubblico e si trova inglobata. Diciamo in quella che è la proprietà di un privato e privato che ha acquistato questo questo bene.
Nel a seguito di un di un fallimento, e quindi diciamo che è stato un errore del del perito che aveva fatto questa valutazione, per cui questa particella distinta risultava nel nella sede e quindi sì, è al proprio asse assoggettabile alla resede del del fabbricato il diciamo il questo terreno ha avuto un una valutazione che è pari a 1069 euro virgola 60 ma questo valore è un valore che gli è stato dato.
Muovendoci nella nell' ambito della, diciamo, di una della mediazione per dare una quantificazione di valore a questa operazione e diciamo nella mediazione il sì, questo trasferimento di proprietà che viene proposto e che.
Viene fuori dal dall' accordo trovato tra le due parti, è, diciamo, soggetta a usucapione come bene demaniale, per sua natura non sarebbe suscettibile di usucapione, se non che c'è stata una.
Sdemanializzazione del del bene, infatti, il bene ha perso la sua originaria funzione e quindi è stato, diciamo inglobato in quella particella di terreno che il il privato ha acquisito.
Diciamo che appunto il nostro ordinamento prevede la demanializzazione tacita, perché non vi si rinvengono dei provvedimenti di carattere dichiarativo, ma è evidente che sia il decorso del tempo e la perdita della funzione pubblica di questo bene le stabiliscono che non si tratta più di un bene demaniale e praticamente le parti nell' ambito della mediazione hanno concordato sull' accertamento di fatto e sull' evidenza che questo bene ormai non ha più la natura e la destinazione di.
Di bene pubblico, quindi le due parti sono trovate anche grazie all' ausilio del del Mediatore. Hanno, diciamo, si sono trovate concordi nel definire questa la controversia. Raggiungendo un un' intesa. In UID viene riconosciuta la maturata usucapione per la presenza, appunto, della fattispecie dei requisiti che il nostro ordinamento prevede, e quindi è stato raggiunto questo accordo stragiudiziale, per cui le spese del saranno a carico del privato, quindi le spese relative sia all' atto notarile, ma anche la trascrizione nel registro della conservatoria. Questo diciamo che evita al all' amministrazione un contenzioso potenzialmente anche più oneroso rispetto al valore che ha è stato attribuito a questa particella e quindi e anche al I il fatto che.
Il riconoscimento che questo bene, appunto, come ho detto in precedenza, non ha più la natura di finalità dica, per cui il la sottoscrizione di questo accordo bonario quello che l' amministrazione diciamo auspica, ponendo all' attenzione del Consiglio questa questa pratica. Ovviamente negli atti avete la la bozza di accordo c'è la relazione tecnica che è stata.
Redatta dal nostro ufficio, patrimonio che credo abbia dato delle delucidazioni rispetto precise rispetto a quello che è questa. Questa idea,
Grazie.
Grazie, vicesindaco.
Interventi.
Se non ci sono interventi, dichiarazioni di voto.
Allora metto a votazione il punto numero 5 all' ordine del giorno, mediazione numero 313 2020, schema di accordo per trasferimento particella, 167 foglio 77 del Comune di Montepulciano ha privato approvazione favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano astenuti.
Sempre anche Consigliere, Andreozzi contrario, astenuti Movimento 5 Stelle, perfetto per rendere mettere immediatamente esecutivo il punto numero 5 all' ordine del giorno favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano, contrari centrodestra e Montepulciano col voto del Consigliere Andreozzi e.
Astenuti Movimento 5 Stelle.
Punto numero 6 all' ordine del giorno, Piano operativo, correzione, errore materiale, ampliamento, area commerciale del centro storico illustra.
Consigliere Ferro, prego.
Grazie, Presidente mah in questo punto all' ordine del giorno si tratta in pratica di un errore materiale che i nostri uffici hanno rinvenuto in seguito ad una pratica aveva presentato un cittadino, sostanzialmente si può classificare come errore materiale, poiché nelle piazzetta danesi e vicoli e Leoni all' interno della tavola di Piano operativo disciplina del centro storico attualmente questi due spiazzi pubbliche sono classificati come mi edificio chiuso quindi in categoria C 2. In realtà, questi due spiazzi, appunto questi due piccoli piazze pubbliche.
Erano stati indicati come area di interesse commerciale e poi questa cosa non era stata riportata all' interno del Piano operativo approvato. Quindi, di fatto, si tratta di un' errata graficizzazione. Cerco di proseguire tutta la la storia amministrativa di questo errore. Do e cerco di spiegare al Consiglio dove questo errore sia nato già a quella varianti di Regolamento urbanistico approvata con delibera di Consiglio comunale numero 101 del 2015 veniva appunto data tra le indicazioni per questi due ori e so poi con non veniva ripresa nel piano operativo nell' approvato, ma a sua volta veniva ripresa da un' osservazione che l' ufficio tecnico comunale aveva presentato e osservazione approvata con delibera di Consiglio comunale 24 sì numero 24 del 2019, dopodiché vi è stato approvato il re alla fine il piano operativo, ma con all' interno questa delibera del Consiglio comunale ma tuttavia, dal punto di vista grafico non veniva riportata appunto nella relativa tavola di piano operativo e quindi, proprio per quanto detto, si può configurare il mero errore materiale e in.
In accordo con l' articolo 21 della legge regionale 65 2014, a me ormai diventato famoso quest' articolo possiamo appunto correggere, andare a correggere questo errore, grazie.
Grazie Consigliere interventi.
Prego consigliere Bianchi.
Grazie, Presidente, no, è semplicemente un errore materiale, quindi, insomma.
Speriamo di farne sempre meno, perché quello è l' auspicio di tutti quanti noi,
Sia come Consigliere che come amministrazione, e faccio notare soltanto un piccolo particolare che riguarda la dizione dei proprietari nell' allegato P di questa pratica, dove da una parte c'è una S di troppo e quindi prego il.
Il Segretario Comunale di correggere quello che ha oneri.
Porre?
Grazie consigliere, non l' abbiamo sentito molto bene, ma credo di che abbia detto solo che c'è una S in più nell' allegato E.
E Corrasi una sempre nell' allegato b, tolgo tolgo la terrificante stasera.
Ok perfetto, la ringrazio, Consigliere.
Altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Allora passiamo alla votazione del punto numero 6 all' ordine del giorno del giorno, piano operativo, correzione, errore materiale, ampliamento, area commerciale nel centro storico favorevoli centrosinistra per Montepulciano.
Movimento 5 Stelle e.
Contrari.
Astenuti.
Centrodestra per Montepulciano.
Presidente, anch' io okay, anche il Consigliere Andreozzi e per rendere immediatamente esecutivo il punto numero 6 favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano.
Movimento 5 Stelle e astenuti.
Centrodestra, Montepulciano e consigliere Andreozzi.
Allora passiamo al punto numero 7 dell' ordine del giorno, Piano Operativo, aggiornamento del quadro conoscitivo schedatura del patrimonio edilizio, undicesima integrazione illustra e Consigliere Giolitti, prego in buona sera, Presidente.
Dunque veniamo a danni a analizzare le schedature che abbiamo affrontato in Commissione.
La prima riguarda un edificio in prossimità di Piazza Grande, è un edificio che.
È stato documentato in maniera egregia a cittadino, in quanto c' ha ci ha portato tutta la documentazione fotografica di questo edificio prima che succedesse il crollo e di come era dopo il crollo e di come era stato attuale, di cosa parliamo, parliamo di delle di quella zona anomala patti che riguarda,
Una una situazione anomala qua infatti questo edificio.
Era agli inizi del 1900, nel 1922, era sotto sotto la Soprintendenza di Siena ed era come tutelato per la sua importanza.
Artistica e la sua importanza strutturale.
A seguito di un cedimento strutturale di questi diritti, vi edificio avvenuto nel 1927 è rimasto solamente una piccola parte di questo edificio.
E ha perso quindi tutto il suo valore, ora questo edificio era è classificato attualmente in C 1, ma dopo che c'è stato servito dopo che ci è stato dato tutto questo materiale fotografico, abbiamo potuto vedere la la rimanenza di questo edificio.
Che ha perso.
Appunto parte del suo valore, del suo valore e del suo, perché della tutelerà e tutto il materiale fotografico de di come è strutturato attualmente al suo interno. Quindi, grazie a tutta questa documentazione fornita il, la Commissione ha prodotto potuto proporre la classificazione dell' edificio in C 3, salvo che la Sovrintendenza tolga la tutela. Perché infatti il cittadino ha già fatto richiesta la Sovrintendenza di togliere la tutela, proprio perché non si tratta più.
Una parte dell' edificio, come era stato così tutelato dall' inizio de degli anni Venti, e questo era la prima schedatura.
La seconda schedatura invece.
Riguarda un edificio che è situato in zona a Badia, è un edificio come ne abbiamo visti ormai tanti nella nostra Commissione, infatti fa parte di un nucleo centrale con le classiche caratteristiche dei poteri agricoli, un nucleo centrale ben strutturato, ma che.
È stato a un insieme di appartenenze, di un di più moduli di costruzione e poi, gli anni sì, inizialmente la.
La Commissione.
Classe C.
E quattro mesi Vito la.
La caratteristica degli annessi e la loro grandezza, in Commissione abbiamo deciso di dare degli annessi la, la classificazione, ci cinque modo di quote, prima di tutto per la loro dimensione abbastanza ridotta e poi, in modo di dare la possibilità al cittadino di di avere un recupero completo di questa volumetria l' ultimo edificio era molto semplice, era un piccolo magazzino di recente costruzione semiabbandonato con le il tetto in lamiera ferro era attualmente classificata in cifre, ma dal mese materiale fotografico che c'è stato un invito è stato chiaro che insomma, la la classe di appartenenza era una classe C 5 e abbiamo votato per questa classe.
Grazie Consigliere interventi.
Ci sono interventi dichiarazioni di voto?
Metto a votazione il punto numero 7 dell' ordine del giorno, Piano operativo, aggiornamento del quadro conoscitivo schedatura del patrimonio edilizio, undicesima integrazione favorevoli.
Centro sinistra per Montepulciano.
Movimento 5 Stelle.
Contrari.
Astenuti.
Centrodestra per Montepulciano, Presidente e Consiglieri, Andreozzi anche il punto successivo dell' immediata eseguibilità, grazie.
Ok, grazie Consigliere per rendere immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra Montepulciano e Movimento 5 Stelle astenuti centrodestra abbia Montepulciano e il Consigliere Andreozzi, passiamo al punto numero 8 all' ordine del giorno, Regolamento edilizio comunale, integrazione con articolo 114, verifica, irregolarità, edilizia e articolo 115, correzione rappresentazione.
Illustra.
Consigliare fe prego.
Sì, grazie Presidente, ma questo sono in pratica due nuovi articoli che vengono introdotti al Regolamento edilizio comunale e penso che siano.
Ecco due articoli che semplificano e si integreranno la vita, gli uffici e, con ovvie conseguenze anche su sui cittadini, che si vedranno i tempi delle pratiche ridotti sensibilmente e gli articoli, come ci ha spiegato l' architetto Bertone in Commissione nascono da una.
Esigenza che è stata vista negli ultimi mesi, anche enormemente aumentata, in seguito all' introduzione del bonus governativo cosiddetto superbonus 110, che appunto aumentato in un momento di questo tipo.
E di atti e quindi in pratica, attraverso un lavoro sinergico e dell' area urbanistica con l' area dell' edilizia privata, insieme al nostro Segretario comunale,
Sì, appunto, è formulato 2 9 articoli, non li sto a leggere perché sono molto tecnico, ma cerco di insomma di spiegarvi così per sommi capi e l' articolo 114 in pratica riguarda la datazione degli immobili.
Quindi in pratica si va a.
Osservare l' azione degli immobili in questione attraverso la datazione dell' attestato di agibilità o abiti, abitabilità che farà fede.
Oppure in caso di assenza all' Amministrazione, la parte privata ha proposto uno, produrre documentazioni differenzi tipo poteri,
Foto con datazioni, certo, dove appunto è rinvenibile il suddetto manufatto, in assenza di questi, così di questi elementi, quindi di scuotere attestati, autorizzazioni comunali, eccetera, il cittadino potrà proseguire con.
Una dichiarazione sostitutiva di atto notorio oppure quella consistenza risultante dalla documentazione catastale di primo impianto. Quindi, se le foto non diciamo, non aiutano chi sono queste altre due strani con l' articolo 115, invece, cosa si va a cercare di semplificare, si va a cercare di semplificare la correzioni di errori, di rappresentazioni. Che cosa si sono accorti gli uffici che molto spesso, gli elaborati depositati in Comune non corrispondono poi effettivamente a quella che è la realtà del del manufatto dell' edificio, sia per quanto riguarda la sua conformazione che per quanto riguarda il suo posizionamento all' interno della dello spazio? Quindi è un errore e si presenta molto frequenti per quanto riguarda i condoni edilizi ex legge 47 dell' 85 e quindi ecco.
Mandando a introdurre questi due articoli, si cerca appunto, Simira di semplificare tutta questa questo iter autorizzativo, ringrazio, ci tengo gli uffici che sono stati coinvolti, il Segretario per l' ottimo lavoro svolto, grazie.
Grazie Consigliere interventi.
Dichiarazioni di voto.
Un.
Prego consigliere Bianchi.
Consiglierei di tenere la telecamera spinta perché prima la sentivamo male.
Sì, grazie Presidente, scusatemi ancora.
Volevo fare l' intervento, però la velocità e lo faccio come dichiarazione di voto avrà la dichiarazione di voto è favorevole e spiego il perché, nel momento in cui il Governo centrale decide di fare questi interventi del 110 superbonus, ecobonus, sisma, bonus e tutta una serie di altri interventi che che magari non ci scordiamo però,
Sono sono importanti come quello per l' ambiente e buonafede immobili, bonus per.
Le colonnine elettriche, eccetera, eccetera si va a impattare su quello che è il lavoro prima era bilanciato in una certa maniera del del Comune e quindi fare queste queste azioni, fare queste modifiche al Regolamento edilizio, ma io credo che sarà importante mettere mano con la Commissione Uso assetto del territorio anche ad altre ad altre modifiche riguarderanno magari anche il piano per il suo nuovo piano operativo perché ci si deve adeguare a una realtà che è diversa da quella,
Per la quale erano state fatte determinate azioni, quindi.
Ecco, questi interventi servono per snellire le procedure e per.
Burocratizzare il più possibile. E questo percorso che è volutamente fatto in maniera capillare precisa, ma è altrettanto vero che, una volta che uno ha cercato di mettere le semplificazioni laddove è possibile, ecco tutti quanti ne avremo beneficio, perché questo intervento sull' efficientamento energetico, francamente è tanta roba, quindi, insomma, credo che.
Va dato il giusto rispetto e e Vaccaro anche tutti gli strumenti possibili per aiutare nella filiera di questa domanda tutti gli attori interessati. Grazie Presidente, scusi però prima non potevo non appunto di intervenire.
Che problemi purtroppo, c'è un problema di linea e constatato, quindi non c'è problemi altre dichiarazioni di voto.
Prego Consigliere Maccarrone, ma molto brevemente, Presidente, quello del nostro Gruppo sarà un voto favorevole, d' altronde, è un segno di una semplificazione che tra l' altro sono anche degli omologhi in altri Comuni della Toscana e qualsiasi procedura che semplifichi e quello che è l' iter burocratico del settore edilizio non può che vederci favorevoli che data appunto la complicatezza del settore e conseguentemente il nostro sarà appunto un voto favorevole, grazie Presidente.
Grazie Consigliere.
Altre dichiarazioni.
Prego consigliere Millacci.
Grazie Presidente, ma è ovviamente voto favorevole da parte del Gruppo credo che in situazioni come questo, nel ridurre la burocrazia e dare possibilità al cittadino di avere risposte certe in tempi brevi, sia obiettivo di qualunque Amministrazione che avvicina alla propria alla propria cittadinanza.
Non devo fare altro che.
Direi che questa manovra ovviamente è rivolta a quella che richiamava prima il collega Bianchi, quella del 110% è sicuramente è stata una scelta azzeccata da parte del Governo questo del Governo che ha licenziato questa manovra, e questa lo vediamo perché di fatto poi è il motivo per il quale ci sono così tanti accessi al al servizio al servizio in oggetto e quindi questo è un ulteriore certificazione di tutte quelle scelte politiche che sono state azzeccate durante durante questo periodo di difficoltà, quindi voto favorevole da parte del Governo del Gruppo Centrosinistra.
Grazie Consigliere a mettiamo a votazione il punto numero 8 all' ordine del giorno, Regolamento edilizio comunale, integrazione con articolo 114, verificare la regolarità edilizia e articolo 115, correzione di rappresentazione favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra per Montepulciano Movimento 5 Stelle, compreso il Consigliere Andreozzi, per rendere immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrodestra per Montepulciano centrosinistra per Montepulciano Movimento 5 Stelle, noi quindi è passato questo punto con voto unanime.
La seduta del Consiglio termina qui e auguro buonanotte a tutti un buon 01/05. A tutti.
Ma no, buonanotte a tutti e buon pranzo.
No.
La parola al Primo Maggio buonanotte.
Buonanotte, Segretario buon 01/05.
Alberto buon 01/05.