Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Montepulciano - 30.07.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Oppure si registra pure si registrerà la conferenza?
Il Consiglio comunale di oggi 30/07/2021 convocato per le ore 19, passo la parola al Segretario per l' appello.
Buonasera a tutti, grazie Presidente, procedo con l' appello Angiolini Presidente lacci.
Presente ideologici esente.
Presente Salvadori.
Ed anche con Tucci.
E se giustificate.
Cenni Angela.
Esente.
Ieri.
Trattasi pesante, rumeni.
Certe sciolti.
Esente Maccari esente Barone zelanti Andreozzi.
Baraldi.
Assente, giustificata a volte.
Segretario sono presenti, non andava il microfono, un attimo sciolti, negozi e avevo visto visto Bianchi.
Pesante.
Andreotti, anche Andreotti, presenti numero legale, accettato, ripasso.
La parola al Presidente.
Grazie Segretario.
I allora.
Io volevo chiederle una cosa.
Prego sì, ti passando la parola a lei, grazie a nome, anzi previo confronto anche con i Capigruppo dei Gruppi consiliari presenti in Consiglio comunale a nome di tutta la Giunta e di tutto il Consiglio comunale chiedo un minuto di raccoglimento, ricordo IAS,
Tant' è vero che purtroppo, insomma, come sapete scomparsa arrivò incidenti. Ci sono stati i funerali, c'è stata un' importante partecipazione non solo della comunità di Montepulciano, ma anche di tutte le comunità vicine, anche da parte delle istituzioni.
Superiori, anche ieri è stata ricordata durante la sessione del Consiglio dell' Unione della Val di Chiana Sinesi. Quindi, insomma, chiedo cortesemente un minuto di raccoglimento in ricordo di.
E concordo con il Sindaco, siete d' accordo, farei partire il minuto da adesso, grazie.
Il minuto è terminato e ringrazio il Sindaco e tutto il Consiglio comunale per questa questo minuto dedicato per questa vicenda.
Torniamo ai nostri lavori e il primo punto all' ordine del giorno sono Comunicazioni, interrogazioni, interpellanze e risposte ci sono comunicazioni,
Sì, Presidente, io inizierei partendo dalla, dal punto di vista, la questione sanitaria, come ormai dimostra lo affrontiamo da alcuni mesi partendo dal dato.
Sulle vaccinazioni, un aggiornamento ricevuto dalla Toscana Sud-Est, le vaccinazioni, numeri devo dire insomma importanti credo che veramente la il Consiglio Montepulciano territorio di Montepulciano, contribuendo in maniera importante, con numeri veramente importanti, alla vaccinazione, la sala polivalente.
Attuato 28/07 34507 vaccinazioni, centro vaccinale di Nottola, dove confluiscono pazienti fragili vaccinazioni ai domiciliari, 1898 il palazzetto dello sport di Giusi è stato di recente.
Apertura verso dicembre 1439 e da questo diciamo comunque io già sono escluse le vaccinazioni effettuate in ambiente ospedaliero rimasti in ambulatorio.
Il dato interessante che diciamo di Luciano siamo passati dalle 350 vaccinazioni effettuate nel mese di febbraio alle 10425 del mese di giugno, fino ad arrivare al mese di di luglio del 28 11062, quindi in continuo aumento, chiaramente con numeri più importanti.
A partire da mesi successivi al all' inaugurazione del centro vaccinale il ex macelli, dopo dopo febbraio, un' altra cosa che volevo condividere con voi ho condiviso attraverso il mio profilo Facebook sono i dati che sono giunti dall' ASL Toscana Sud Est, riguardo Montepulciano ai residenti di Montepulciano disperso,
All' area della zona SDS se distretto, ovvero la mia senesi, Balducci, vaticana, Sinesi, c'è una tabella in cui sono riassunte per fasce di età.
O di ogni fascia di età.
Disappear, somministrazione della prima e seconda e seconda dose.
In 11 delle 18 voci Montepulciano, fa segnare dice una performance migliore rispetto al dato complessivo di zona e l' altro dato, secondo me interessanti, il il fatto che la fascia da 60 e 69 anni che a livello nazionale è stata definita dal sottoscritto, insomma, in considerazione di quelle diciamo, dei dati che emergono, vive nella risposta a vaccinarsi si sono invece solo sono sottoposte all' amica la somministrazione in percentuale superiore anche a quella di zona anche accompagnatoria a firma del direttore generale, dottor d' Urso, insomma,
Dice che praticamente, insomma, è stata fatta veramente un' importante campagna di vaccinazione, però è chiaro che non possiamo mai ritenerci soddisfatti. Quindi serve sempre un ulteriore sforzo per proseguire la battaglia contro la diffusione del virus melodioso. Anche un impegno nel fare il punto della situazione riguardo sanità. A seguito della riunione che abbiamo fatto 02/07 successivo all' ultimo Consiglio comunale, anche a seguito di una interrogazione insomma del centrodestra rispetto alla all' annosa questione sull' emergenza urgenza del 118 a quella riunione. Molto brevemente, insomma, cercherò di essere veramente molto, molto veloce quello che sono emersi alcuni punti che secondo me sono punti molto importanti che ci danno alcune rassicurazioni. In ultimo, in primo luogo devo dire, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, la questione cui insomma io francamente tenevo tenevo di più come in questione, diciamo a livello sanitario, la piena funzionalità, ovvero la piena funzionalità dei pronto soccorso, non solo all' ospedale di Abbadia San Salvatore Nottola. Io.
Lucio nei giorni scorsi con il Vicepresidente dell' SDS ha visto con fondi, Presidente, scusate, il sindaco del comune di Abbadia San Salvatore, mentre si riscontrano alcune criticità.
Atti del dell' ospedale di Abbadia, San Salvatore e, come mutuo si rispondere anche all' ospedale di Nottola, non si riscontravano invece nei pronto soccorso, come alla stessa stregua della della di quello di quello di noi.
Questo alla piena funzionalità viene anche garantita grazie alla alla delibera.
Giunta regionale sul fronte del numero 657 del 21/06/2021.
Ascoltare.
E nell' ultima discussione l' ultimo è l' ultimo nell' ultima comunicazione dell' ultimo Consiglio comunale.
Può dar modo alle indicazioni di coinvolgere i medici in organico degli altri discipline ospedaliere specialistiche ospedaliere, in particolar modo di medicina interna chirurgia generale, e devo dire che quello che mi è stato riferito che proprio stamattina opinioni c'è stata una risposta da parte degli altri reparti dell' ospedale di Nottola.
All' esterno dello stesso pronto soccorso. Abbiamo chiesto la riunione di due ottenuto un potenziamento dei rapporti con dell' ASL di amministrazioni comunali, quindi una più presente di comunicazione riguardo le scelte e le questioni che anche io ho nella sanità c'è stata una c'è stato l' impegno della relativa ai ricorsi o con minori di quelli che si prospettavano, che almeno noi sindaci erano stati riferiti e soprattutto c'è stato da anni. Ci sono stati forniti alcuni dati relativi ai relativi alla turnazione del mese di luglio, però non teneva conto della ulteriore richiesta di disponibilità aggiuntive di medico di personale di personale medico. Devo dire una questione che anzi io mi scuso ieri ero collegato al al Consiglio dell' Unione della Val di Chiana senese, mi sono dovuto scollegare per un altro impegno. So che era stata avviata una discussione relativamente alla alla alla stessa interrogazione.
Gruppo Centro destra per Montepulciano aveva fatto in Consiglio comunale in quel caso, nell' Unione dei Comuni della Val di Chiana senese dall' Aula, il Gruppo consiliare della Val di Chiana.
Per noi è già stata affrontata la questione della disponibilità di altri medici che l' argomento, diciamo, quello caldo sul quale ci sono state anche delle c'è stato anche uno scambio di mail all' inizio anche da parte del sottoscritto, insieme al neopresidente della Unione dei Comuni della Val di Chiana senese, Giacomo Grassi, poi, dopo dallo stesso portate avanti con gli addetti ai lavori, perché ci sarebbe la disponibilità di due specializzandi. Questa era stata la richiesta che era stata fatta anche 02/07 sindaci spinto utilizzare anche gli specializzandi del quarto e quinto anno di università sotto ci sono.
Sono stati manifestati due disponibilità, ma al momento non sono stati queste forze, diciamo iniziati. Quindi sarà sicuramente oggetto di approfondimento ulteriore riunione che noi avremo 06/08, a seguito dell' impegno che solo lo scorso anno scorso, incontro del 02/07, il l' assessore alla sanità Massimo nei mesi, tant' è che infatti con voi ho convocato come Presidente della S.p.A. Se questa questa ulteriore riunioni 06/08 in poi vi difendiamo pura.
Diciamo dirvi e manifestato in quello che è stato l' esito del di questa riunione. Fino ad oggi abbiamo avuto tra l' altro una riunione insomma OMI SDS con tutte le organizzazioni sindacali. Non abbiamo affrontato solo la questione dell' emergenza urgenza. 118, ma su mia richiesta ho proprio chiesto che la riunione del 06/08 vada anche ad affrontare questioni legate alla sanità territoriale. è un argomento sul quale il le organizzazioni sindacali volevano confrontarsi. Diciamo che c'è stato un confronto schietto, credo, costruttivo. L' impegno è stato quello di riportare le questioni che sono state sollevate dalle organizzazioni sindacali alla riunione del loro del 06/08. Le organizzazioni sindacali, in particolar modo chi era una particolare attenzione, diciamo alla sanità territoriale. è di tutta evidenza che l' ho detto anche 02/07. Per fortuna ora la situazione chiaramente in continua evoluzione. Per quanto riguarda.
L' emergenza del derivato sanitari derivanti da Covid, però noi non possiamo permetterci di non guardare il futuro, incominciare a programmare i servizi sanitari che vadano oltre l' emergenza derivanti da accordi, anche perché altrimenti nel prossimo futuro ci ritroveremo delle conseguenze infauste sulle quali poi sarà molto difficile ritornare sopra, a seguito appunto di quello che è stato il pregresso. Quindi c'è necessità di ritornare e soprattutto di riportare e di far partire i servizi territoriali, e questo sarà sicuramente oggetto di confronto e di approfondimento con il direttore generale nella storia dell' ASL Toscana Sud-Est e con l' assessore alla sanità, l' assessore regionale alla sanità Simone, bensì che tra l' altro e chiudo veramente,
Francamente non so se saranno poi oggetto di un' ulteriore interrogazione da parte del Gruppo consiliare Centro Destra, ma oggi abbiamo avuto la possibilità anche tra l' altro a seguito di una telefonata con il Capogruppo Gianfranco Marrone, insomma abbiamo spedito allo stesso capogruppo consiliare disposta a seguito di quella di quella interrogazione dello scorso Consiglio comunale.
Sulla questione dell' emergenza urgenza. 118, devo dire che il direttore generale ha risposto l' ultimo giorno, la somma non è per questo che io voglio darle, ma una colpa assolutamente no, volevo dire, molto brevemente, senza andare nello specifico la cosa che secondo me emerge, da un punto di vista proprio della turnazione, quella che è rimasta in sospeso nella quale io, francamente risposta alla verità,
Ciò maggiore, i maggiori indicazioni al Consiglio comunale successivo sono le turnazioni e volevo condividere con voi riguardo ai mesi che sono stati indicati da maggio ad agosto, ovvero praticamente dice dal dal mese di maggio 2021, un insieme di ragioni.
In tal modo un po' di personale, soprattutto in quel settore, che non è sicuramente ambito dalla dai professionisti che proprio l' emergenza urgenza un c'è una carenza che si registra, devo dire in tutta Italia, in tutti i reparti, in tutte le specializzazioni che si trova in un momento in cui a seguito anche di,
Uno sforzo notevole da parte dello stesso personale medico, soprattutto in considerazione di un anno e mezzo di emergenza sanitaria a livelli in alcuni, in alcuni casi veramente sovra sovrumani,
Oggi c'è necessità di dare delle risposte. Anche il appunto riconosce tutti i giorni di ferie ai ai suddetti tagli al personale, quindi questo ulteriore elemento chiaramente ad incidere però che fanno veramente brevi, tanto per farvi capire di che cosa stiamo parlando dice, dal dal mese di maggio 2021 si è reso necessario attivare in Valdichiana Senese, mi andrà senese in Val d' Orcia. Impostazione inoltre saltato via San Salvatore.
Sacramerica Santori. Risorsa sanitaria avanzata costituita dall' ambulanza infermieristica di rispetto all' automedica, o alla quale l' ambulanza medicalizzata per i seguenti turni Maggio 2 turni su 186 diurni giugno, tre turni sul 180 turni luglio, due turni su 186 luglio, quindi quello più consistente, la presenza dell' auto e l' ambulanza infermieristica rispetto all' auto medicalizzata, un' ambulanza indicati il medicalizzata e poi ho 15 2, io insomma volevo specificare questo anche specialmente nel mese di maggio e di giugno, e si sono registrati due turni notturni a fronte di 186 di 180 giorni. E, insomma, è di tutta evidenza che secondo me è un dato del genere. Può succedere e sono convinto che sia successo anche nel momento in cui non si è registrato l' emergenza sanitaria, nemmeno quando qualcuno, ma nemmeno quando si è.
Ha posto l' attenzione sulla problematica, perché capite bene, basta semplicemente una banale influenza o un infortunio anche dell' ultimo minuto. Il turno non viene dal soggetto infortunato o ammalato, in questo caso medico, viene coperto da un infermiere. Ecco, questo era un po' condividere anche un po' la risposta chiaramente molto più articolata e devo dire che non ha risposto solo sulla turnazione. Una risposta ha messo in atto la risposta di una pagina e mezzo, ma non volevo tediarvi e fatti.
Piaceva condividere questa volta grazie.
Grazie Sindaco mentre comunicazioni posso, Presidente prego, vicesindaco, Raspanti.
Buonasera a tutti quanti vorrei fare alcune comunicazioni inerenti a lavori e sono terminati altri che stanno per per prendere a Dio, dunque la prima comunicazione è inerente a.
Un lavoro che, dopo diverso tempo, ha visto la alla sua conclusione, e mi riferisco alla realizzazione del dell' impianto di sollevamento e spinta che ha messo, diciamo sistemato la situazione che era presente nella zona industriale di Acquaviva è stata realizzata questa stazione di sollevamento, è stata installata una pompa e a col dettato le acque reflue della zona industriale al depuratore di Corvaja, vi ricordate, c' era stata un' interrogazione in uno dei Consigli passati, sembra o a inizio anno o alla fine dell' anno scorso, e io avevo annunciato e sulla base dell' accordo che avevamo preso con la società nuove Acque, nella primavera sarebbero partiti i lavori per la realizzazione di quest' opera. Così è stato, quindi durante la primavera sono partiti i lavori. Le opere sono state eseguite dai nostri.
Ai nostri operai per quanto riguarda le opere di escavazione, la posa in opera della della tubazione e il ripristino dello stato dei luoghi, il, i materiali sono stati forniti da nuove Acque, così come nuove Acque ha provveduto all' acquisto del della pompa.
Di di sollevamento del quadro elettrico e delle altre apparecchiature idrauliche che erano necessari al completamento di questi lavori. Quindi un lavoro fatto in in sinergia, un un ottimo lavoro che ha visto la realizzazione in nei mesi scorsi e che da lunedì sarà sarà quindi. Insomma, credo che questo sia un un intervento importante che la comunità di di Acquaviva stava stava aspettando. l' altra comunicazione riguarda dei lavori invece che partiranno partiranno. 15/09 e il fine lavori è prevista in entro la metà di novembre di questo anno. E sono quelli relativi all' efficientamento energetico del nostro museo civico. vi ricordate, avevo dato qualche Consiglio fa la comunicazione che eravamo stati.
Tra gli assegnatari di un contributo di 180000 euro che c' era arrivato con decreto del Ministero degli interni del 30/01/2020 e quindi finalizzata appunto questo contributo all' efficientamento energetico. I lavori arpitano gli ho detto il prossimo 15/09 e sono stati affidati a una ditta e territorio e alla fermo pesca di Acquaviva di notte. L' altra comunicazione di inizio lavori riguarda i giardini, i Poggio fanti. Scusate, non so se mi sentite già mi segnala che ho qualche problema di connessione. Gli devo disattivare la telecamera. Provo un attimo.
Allora il dicevo, l' altro inizio, amori Baradei giardini, di Poggio, campi la ditta la Fenice e nella prossima settimana inizierà i lavori, ha già ricevuto la comunicazione da parte della direzione lavori e quindi questi partiranno i rallentamenti che ci sono stati, diciamo, sono stati,
Indipendenti dal dalla volontà anche della ditta, che era un problema di trasferimento della rete elettrica e quindi dell' armadio che è presente all' interno del giardino proprio nel punto esatto dove deve avvenire l' escavazione. E quindi Testo Unico armadio che alimenta tutta una serie di utenze pubbliche né in zona. Sant' Agnese è stato diviso in due armati spostati in in altro luogo e a questo punto possono la ditta. La camicia di Roma può partire con.
La pretesa dell' incarico del del cantiere.
Dall' altro, da questa comunicazione, nel senso che 03/08, di concerto con l' agorà del capoluogo, ci sarà anni alle 21 e situazioni del San Girolamo. La presentazione del progetto di realizzazione del del bar o i funzionari di Giachini o giocanti saranno presenti i progettisti e illustreranno quello che il progetto racconteremo come Amministrazione comunale. Quello che è la finalità del di questo progetto e quindi nella massima trasparenza verrà raccontato al lavoro, a tutti coloro che vorranno e partecipare, ovviamente rispettando le norme del distanziamento e tenendosi che sta ora all' aperto potranno, diciamo, avere maggiori notizie sul sul progetto, di fare anche domande, visto la presenza dei progettisti che ringrazio.
L' ultima comunicazione è un aggiornamento, come avevo anticipato lo scorso Consiglio comunale e che avrei aggiornato rispetto a quello che erano la situazione inerenti alla partenza dei lavori di efficientamento energetico della scuola media,
Dunque non sto a farvi tutto il, diciamo il resoconto precedente, diciamo, partiamo da metà giugno dal da di giugno, nonostante i vari e numerosi solleciti, la ditta ha ricevuto da parte della direzione lavori quindi con anche un' intimazione a iniziare l' allestimento del cantiere il questo allestimento è iniziato portando anche un solo facendo la recinzione dell' area di cantiere, ma anche quelli che erano alcuni elementi penalizzazioni dei conteggi e quindi, avendo avuto anche loro rassicurazioni che devono partire con i lavori, eravamo abbastanza.
I del della buona volontà di far fede a questo impegno e al contratto firmato, nonostante questo, e nonostante le ripetute sollecitazioni da parte sia della direzione dei lavori e del RUP, i lavori effettivamente non sono mai iniziati, non solo la l' impresa, dopo una quindicina di giorni addirittura ha abbandonato il il cantiere andando a rimorchio inizia la recinzione portando via conteggi da altri materiali che avevano lasciato lì per l' allestimento del cantiere stesso il l' ufficializzazione dell' abbandono del cantiere è avvenuta.
Tramite comunicazione della sciare cantieri alla direzione, lavori al RUP e alla fine di giugno, dopo il, il Consiglio Comunale, il giorno dopo del Consiglio comunale e quindi a questo punto l' Amministrazione comunale ha dato avvio alle procedure di risoluzione del contratto e si è costituita in giudizio con la delibera Giunta comunale che apre 17/07 la delibera e la 128 e contemporaneamente è partito l' interpello alla seconda classificata nella graduatoria era risultata dalla dalla gara presso la CUC dell' Unione dei Comuni e quindi è partito l' interpello.
L' interpello è è partito in data in sembra a 7 07/07 7 08/07 e la nuova ditta interpellata ha risposto positivamente con una nota del dei 14/07 e ha dato appunto la apre, la la loro disponibilità ad eseguire i lavori e in data 28 7 cioè due giorni fa ha effettuato un sopralluogo alla presenza sia della direzione dei lavori il progettista dei sia del progettista strutturale che del progettista del dell' impiantistica e anche del ero presente anche io e facendo questo.
Diciamo questa chiacchierata o il sopralluogo con questa.
RTI, cioè il una, un raggruppamento temporaneo di imprese che è costituito dal Consorzio COCER e dall' hi-tech Consorzio kosher di Caserta e la i vecchi impianti di Messina hanno, diciamo ribadito, la volontà di fare questo questo lavoro.
I passaggi successivi sono quelli della rescissione, ovviamente del contratto con la CR cantieri, e ben verranno eseguiti in questi giorni tutte le verifiche di legge per poter andare all' aggiudicazione del dell' appalto dei lavori alla seconda classificata, appunto questa RTI se.
L' iter procedurale e non, come noi ci auguriamo, andrà e quindi seguirà il suo corso entro il mese di settembre i lavori potranno, potranno partire e quindi diciamo la conclusione e i lavori dovrebbe essere entro il 2022, quindi, se ricordo bene, c' era un' interrogazione del consigliere Maccarrone a cui ho risposto per iscritto. Non c'è. Ho completato la risposta per iscritto perché è una prima risposta, gliela abbiamo data.
Verbalmente nel passato Consiglio quindi entro la la fine della della consiliatura. Ricordo che i giorni di lavorazione da gara erano 245, e quindi diciamo facendo un breve calcolo, considerando, diciamo, la partenza, il 01/10 per l' estate 2022, i lavori dovrebbero essere finiti, in realtà dovrebbero essere finiti, diciamo forse anche prima, ma atteniamoci gli imprevisti che diamoci che comunque i lavori di impiantistica dovranno essere fatti quando i ragazzi non sono presenti per ovvie motivi all' interno del plesso scolastico. Quindi diciamo che entro il 2022 è una data più ragionevole entro la fine anno da indicare, proprio perché potrebbero esserci imprevisti. E proprio perché tutto ciò che riguarda gli impianti di riscaldamento, ovviamente deve essere fatto non durante il periodo estivo, quando i ragazzi non saranno presenti a scuola. Ecco, questi sono le comunicazioni che dovevo fare. Ringrazio il presidente e tutti i consiglieri per l' attenzione prestata.
Grazie, Vice Sindaco, altre comunicazioni.
Prego Assessore Michelucci, grazie Presidente buonasera a tutti a tutti, la comunicazione è la seguente, vi comunico che con molta emozione.
È arrivata a conclusione la manifestazione di interesse da prima fase della manifestazione di interesse per la gestione sul territorio di Montepulciano delle cosiddette Casine dell' acqua, sono quattro le ditte che hanno presentato appunto domanda, e dal lunedì i nostri uffici si attiveranno per formalizzare le offerte e cercare di portare a termine quanto prima possibile questo problema che ahimè ci portiamo e mi porto soprattutto io dietro da i primi mesi del della della nostra consiliatura, quindi per me è un una bella soddisfazione potervi comunicare che siamo arrivati a metà del guado di questa di questa situazione. Grazie 1000,
Grazie Assessore, altre comunicazioni.
Io, Presidente, avrà comunicazioni anteriore all' organizzazione.
Grazie Presidente, buonasera a tutti sì, molto brevemente, volevo darvi alcuni informazioni relative all' organizzazione ebraica 2021. Mi ero preso l' impegno negli scorsi Consigli comunali dopo interrogazioni del Mux, questi del centrodestra, che dire in questi 15 giorni c'è stato un grande lavoro tra l' Amministrazione comunale e il magistrato dei contrari in particolare attraverso il nostro Sindaco abbia,
E messo in piedi un tavolo con la Prefettura, lunedì, c'è stato appunto un incontro molto importante tra l' Amministrazione e il magistrato e la Prefettura, e a questo tavolo erano presenti anche il questore e le massime autorità sanitaria dell' ASL, l' ASL Toscana Sud-Est.
E in questo tavolo, appunto, si è analizzato tutti gli aspetti tecnici più importanti relativamente alla sicurezza, alla manifestazione avevo già detto, nello scorso Consiglio comunale che la la linea guida era quella di organizzare un bravo il più possibile vicino alla alla normalità e che questa cosa in cui disse appunto la gara, ma non i cortei, stiamo quindi seguendo questa linea e che, appunto, prevede tutti gli spettacoli in piazza, sulla falsariga del dell' evento organizzato per il 2020 e poi la domenica 29, appunto la gara, una gara che prevede una gestione oculata del pubblico che prevede una chiusura del centro storico, sulla falsariga di quello che avveniva, appunto, normalmente fino a quello che è avvenuto nel nel 2019, è una sfida, insomma difficile. Come possiamo vedere tuttora, la situazione della pandemia non ci lasciano un futuro sicuro, ma siamo appunto in una situazione incerta, quindi diciamo che comunque l' Amministrazione è pronta nel caso di eventuali problematiche, a cambiare, diciamo, sareste, è una sfida poi ancora più difficile, ma che ci dà speranza e gioia e vedere come appunto.
Purtroppo non siamo una delle poche manifestazioni che proverà a fare qualcosa e sembra solo il Arezzo, con la Giostra del Saracino ha già annunciato qualche settimana fa la la, la manifestazione il lunedì con vari comunicati sui social comunicato stampa appunto prevedere botti, comunicherà il proprio programma e tutte poi le le notizie relative alla alla sicurezza, le gestioni degli eventi, chiudo con un' altra bella notizia che riguarda sempre il mais, previa il Magistrato delle Contrade, siamo notizie di qualche settimana fa, siamo rientrati in fondo del FUS del Ministero dei beni e attività culturali come l' anno scorso, ma quest' anno abbiamo raddoppiato e l' entità del.
Mutuo che arriveranno in classe il magistrato circa 32000 euro e quindi abbiamo più che raddoppiato il contributo e soprattutto siamo risultati nelle rotatorie alla prima manifestazione di rievocazione storica. In Toscana questa è una bella notizia, perché ci lascia insomma più sicuri anche dal punto di vista economico e anche per gli anni prossimi. Insomma, lascia una tranquillità maggiore. Chiudo con un altro aspetto che è quello che, come hanno detto anche negli scorsi Consigli comunali riguarda la somministrazione di élite di cibi e bevande per delle contrari erano aspetto importanti e che appunto, permettere di riaprire contrade, permetteva loro anche una tranquillità e dunque riprendere un' attività sociale e anche economica.
In secondo, in secondo luogo, tutte le contrade apriranno, apriranno comunico protocollo e questo è anche un fatto storico, perché la prima volta nella nella storia breve, insomma, tutte le contrade avranno i lavoreranno sotto un unico protocollo, in modo che tutte le contrade diciamo la gestione della sicurezza sia sia la medesima. Grazie, Presidente.
Grazie Consigliere, ci sono altre comunicazioni.
Se non ci sono altre comunicazioni, passiamo alle interrogazioni erogazioni da Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, la prima interrogazione che avevo già presentato e depositato telematicamente avevamo proprio ad oggetto l' inizio dei lavori al giardino di Poggio fonti, considerando appunto che era stato annunciato inizialmente che sarebbero iniziati nella prima decade di giugno poi dire a bere ancora non sono iniziati sul punto farò direttamente la dichiarazione di voto visto che l' Assessore ha già anticipato poi quella che sarebbe stata la risposta in sede di comunicazione la seconda interrogazione invece, in questo caso ha ad oggetto le spese per la riqualificazione dell' ex complesso ospedaliero di Sarteano.
Premesso che, con deliberazione del Consiglio dell' Unione dei Comuni numero 15 del 16/06 di quest' anno, la maggioranza ha approvato la convenzione per l' esecuzione degli interventi di riqualificazione dell' ex complesso ospedaliero risaltano primo e secondo lotto al fine di realizzarvi la sede dell' ente. Considerato che, a seguito dell' approvazione della suddetta delibera all' Unione dei Comuni, si è impegnata a finanziare gli interventi del primo lotto dell' ex ospedale per l' importo di 2 milioni 412000 euro circa, constatato che l' iter per pervenire alla riqualificazione dell' opera risale all' anno 2005, che la mancata realizzazione dell' opera è stata conseguenza del susseguirsi di errori, ritardi ed errate valutazioni dagli amministratori pubblici di competenza che il progetto viene finanziato con le risorse dei contribuenti di tutta la Val di Chiana tra i quali i cittadini Montepulciano e che il bilancio dell' Unione è di fatto assorbito dalle spese per la realizzazione della sede dell' ente medesimo. Considerato che i cittadini Montepulciano, vengono sottratti importanti risorse per realizzare la sede dell' Unione dei Comuni, che poteva alternativamente essere insediata in edifici e strutture diverse ed agibili ad un costo minore di quello indicato. In premessa, tenuto conto che il Sindaco di Montepulciano Consiglieri designati di maggioranza, hanno votato favorevolmente la convenzione di cui sopra si interroga per conoscere gli importi esatti dei versamenti annui del Comune di Montepulciano all' Unione dei Comuni a partire dalla sua costituzione. L' importo astrattamente imputabile al nostro Comune per il finanziamento dell' opera di riqualificazione dell' ex ospedale di saltiamo sia il Sindaco di Montepulciano, abbia proposto soluzioni progettuali alternative al progetto di riqualificazione di scritto per la realizzazione o l' insediamento della serie di riunioni e al contempo si interpellano il Sindaco e la Giunta per sapere se condividano le modalità di gestione della realizzazione della sede dell' Unione. Dei Comuni e quali benefici utilità ritengano sussiste per i cittadini Montepulciano dall' impegno delle ingenti risorse per la realizzazione della sede dell' ente in argomento. Nei termini sopraindicati, si richiede risposta orale. Si è data in corso di svolgimento della dell' odierna seduta, altrimenti scritta. Grazie, Presidente, ho concluso.
Grazie Consigliere, altre interrogazioni.
Prego consigliere voi.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, allora, come oggetto, stasera abbiamo la caduta della staccionata in via di filosofia, a Montepulciano, premesso che in via di Ginosa si presenti una staccionata in legno che costeggia quasi tutta la lunghezza della via posta al voto del marciapiede, constatato che da un anno parte di tale sfascio di tale staccionate scaduta,
Tale situazione è stata già oggetto di interrogazione da parte dello scrivente gruppo consiliare durante la seduta del 31/07/2020 e in detta sede il vicesindaco aveva rassicurato un sollecito ripristino del manufatto a tempo crollato da oltre due mesi. Considerato che la situazione sopra descritta permane alla data odierna e non si comprende per quale motivo l' Amministrazione non abbia ancora provveduto al ripristino e alla messa in sicurezza dell' area.
Si interroga per conoscere quando l' Amministrazione intenda provvedere a ripristinare la staccionata in legno presenti in via di filosofi e in parte crollata da un anno. Ed i motivi per i quali, nonostante la segnalazione ricevuta in data 30/07/2020, non sia stata ancora attivata, si richiede risposta orale la seconda e abbiamo in oggetto la sostituzione dei vecchi poi vicini. Premesso che il servizio pubblico di trasporto urbano viene effettuato dai cosiddetti Polcini di proprietà dell' ATM S.p.A. Constatato che i mezzi utilizzati per l' espletamento del servizio pubblico in argomento risultano vetusti ed inquinanti, considerato che codesto gruppo ha ricevuto numerose segnalazioni in ordine alle emissioni rumorose gassose dei vecchi Pollicino, che cagionano in particolare nocumento alla vivibilità e godibilità del centro storico da parte dei residenti dei pedoni in generale e delle attività commerciali di ristorazione e o somministrazione di cibo e bevande evidenziato che è, necessario provvedere alla sostituzione dei vecchi mezzi di trasporto con mezzi di ultima generazione elettrici non inquinanti. Si interroga per conoscere se l' Amministrazione sia a conoscenza delle sue esposte problematiche se, per quanto di propria conoscenza, sia stato predisposto un programma di sostituzione dei vecchi mezzi di trasporto e nel caso con quali nuovi mezzi, se abbia inoltrato formale richiesta l' ATM S.p.A. Di provvedere alle sostituzioni di vecchi con i vicini e in tal caso la data ed il numero di protocollo della richiesta eventualmente inoltrata si richiede risposta orale si è data nel corso dell' odierna seduta del Consiglio comunale, altrimenti scritta. Grazie, signor Presidente.
Grazie consigliera, altri interrogazioni.
Prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, dunque, a integrazione della prima interrogazione che ha fatto la collega, a volte volevo segnalare che anche la staccionata perché volevamo fare anche noi, quella interrogazione era staccionata che fa parte di via Primo Maggio quello che fa la.
Diciamo a corredo a al giardino di Poggio fanti, anche quella è in pessime condizioni e quindi mi riallaccio a quella domanda,
Per quanto ci riguarda, vorremmo segnalare anche.
Che, malgrado ci sia stato l' impegno da parte del Comune per quanto riguarda la raccolta differenziata, nega nei cimiteri, a tutt' oggi ancora non persistono, non ci sono le condizioni per avere questa raccolta differenziata. Volevamo sapere se c' erano stati dei problemi e di garantire il quale natura, poi, per quanto riguarda le Casine dell' acqua, ho accolto con giubilo la la, l' informazione e la comunicazione fatta dall' Assessore e volevo in tal senso integrare un con una interrogazione quest' area, questa richiesta sulla tematica in attesa del ripristino delle Casine dell' acqua in concomitanza con una stagione turistica estiva particolarmente incerta, ed inoltre per ridurre il consumo di bottigliette di plastica. Chiediamo, al netto di possibili problematiche tecniche.
Il pronto ripristino di tutte le fontane pubbliche sia a Montepulciano capoluogo che in tutte le frazioni, ecco, credo che questo sia, se è possibile, in questa stagione estiva particolarmente calda,
Una un ottimo rimedio per cercare di dare la possibilità ai turisti e di poter in qualche maniera usufruire di un di un, di una, di un che un servizio pubblico come l' acqua, che, come sapete, per il Movimento 5 Stelle è uno dei punti cardine grazie Presidente.
Grazie, Consigliere, prego, consigliere Andreozzi.
Grazie Presidente, mi sentite.
Perfetto, vado a leggere l' interrogazione che in parte ha già presentato il collega Bianchi. Anche noi volevamo, diciamo, interrogare l' Amministrazione sul tema per quanto riguarda lo stato delle fontane dell' acqua pubblica, quindi andrò, diciamo, ad integrare possibilmente il l' interrogazione del collega Bianchi e noi diciamo in questa interrogazione volevamo chiedere lo stato del delle fontanelle dell' acqua pubblica, Presidente del Comune di Montepulciano, diciamo sul fatto sia alcuni di essi siano malfunzionanti e le motivazioni di ciò e le azioni che intende intraprendere l' Amministrazione per risolvere la problematica. Quindi diciamo in parte ci colleghiamo con.
Che proponiamo al l' interrogazione del collega Bianchi, mentre l' altra interrogazione ha per oggetto il mancato funzionamento dell' applicazione del sistema di pagamento con carta di credito dei parcheggi. Premesso che nel corso del tempo il gruppo ha ricevuto numerose segnalazioni Nardin in ordine al mancato funzionamento dell' applicazione del sistema di pagamento con carta di credito dei parcheggi a strisce blu del Comune di Montepulciano, considerato che tali servizi risultano ormai di uso quotidiano e che la loro assenza, oltre a rappresentare un nocumento all' immagine dell' Amministrazione della nostra cittadina, cagionerà disagi a tutti coloro che non non non possono utilizzare il sistema di sistemi di pagamento elettronici per il pagamento dei parcheggi, constatato che tale situazione causa disagio anche commercianti ed esercenti costretti a fungere da cambiamonete, diciamo per coloro che sono sprovvisti di moneta contante da inserire nel parcometro.
Tenuto conto che tale situazione risulta ormai risalente nel tempo e quanto costa de al nostro gruppo non sono stati presi provvedimenti dal soggetto gestore dei parcheggi a pagamento mediante parcometro si interroga quindi per conoscere se l' Amministrazione, anzitutto sia a conoscenza della problematica e i motivi del mancato funzionamento del sistema di pagamento elettronico mediante applicazione e se l' Amministrazione intenda farsi parte diligente e di intraprendere le opportune azioni nei confronti diciamo del del gestore,
Io ho concluso, Presidente.
Grazie Consigliere.
Credo a questo punto le interrogazioni sono terminate.
Passo la parola per le risposte,
Sì, provo a dare qualche risposta ora così.
Se posso e io continuo a non a non avere tanta linea, quindi non so neanche se li sentite.
No, no, Vice Sindaco, sentiamo, non la vediamo giustamente del Caterina respinto, proposte da sentiamo bene.
Ok grazie allora dunque.
Se ho segnato bene l' interrogazione e dunque del consigliere Maccarrone ha detto che era.
Dirette Giannini, Poggio fatti, ma mi sembra che si riservava o idee di dare.
Risposta successivamente di soddisfatto o insoddisfatto giusto, non vorrei sbagliarmi perfetto,
Ok e la consigliera Volpe,
Ha sollevato, diciamo, la questione della delle step della staccionata in in via dei filosofi.
E che è stata poi riusciamo, integrata anche al dal consigliere Bianchi, volendo potrei integrare anche io, perché c'è anche quella in via dello Stadio che purtroppo sta sta venendo giù, ora non è per trovare, diciamo giustificazioni ma semplicemente per raccontare lo stato delle cose.
L' intervento per il ripristino di questo manufatto è un intervento che comporta un lavoro piuttosto, diciamo, accurato e lungo nel tempo, perché non è semplicemente una staccionata normale, ma è certo che di Sant' Andrea richiede veramente, oltre a una quantità di legname importante, ma anche il doppio di con una staccionata normale, ma anche.
Molte ore di lavoro nell' intervento di diverse a diversi uomini del delle manutenzioni, e questo, come avevo detto ah lo scorso anno, più o meno di questi di questi tempi era un lavoro, era nella programmazione dell' amministrazione comunale, quindi era la segnalazione era sì, una segnalazione ovviamente accolta, ma già all' attenzione dell' Amministrazione, perché comunque questa Amministrazione e i suoi addetti si guardano in giro e vedono ciò di cui c'è necessità. Detto ciò, purtroppo o per fortuna il le scuole ci richiedono tanta e tanta attenzione. Lo scorso anno siamo stati interessati da.
Importanti lavori di edilizia leggera e poter consentire ai ragazzi di rientrare in sicurezza A con la partenza del del nuovo anno scolastico e quindi durante tutto il periodo estivo i nostri sono stati impegnati.
Giustamente, e anche in maniera corposa e quasi totale per mettere in sicurezza e fare i lavori di adeguamento alle scuole, e quindi ai noi sono rimasti indietro lavori e ovunque importanti, ma e nella diciamo una scala di priorità sicuramente venivano un po' dopo le scuole, poi ovviamente,
Succede inevitabilmente che gli imprevisti, questo tipo di lavoro, non può essere fatto durante il periodo invernale e ci eravamo ripromessi a primavera di fare questo tipo di intervento che ancora una volta è slittato a seguito di una serie di importanti e in improrogabili e anche non previsti lavori mi riferisco a fognature che sono state dovute ripristinare i vari interventi che sono stati fatti all' interno del centro storico e quindi i Consiglieri sicuramente hanno potuto vedere se non il lavoro di per sé ma anche i bagnanti annunci e avvisi che venivano farà per.
Alcuni alcuni disagi che venivano, diciamo, cui potevano essere sottoposti i cittadini a seguito di interventi straordinari previsti da parte dei nostri operai. Quindi diciamo che ringraziando ancora una volta per la segnalazione, sia la consigliera Volpe e il Consigliere Bianchi, ripeto, è nella nostra programmazione, spero di farlo il prima possibile perché oggettivamente sono, non sono belle da vedersi, però, purtroppo, di fronte a diciamo, siamo messi quotidianamente di fronte alla scelta se fare un' opera piuttosto che un' altra opera intendo di manutenzione e quando ci capitano situazioni uniba sia.
Incolumità pubblica che ragioni igienico sanitarie ovviamente quello ha la priorità su per cui, ancora una volta, questo intervento rimane lì nell' elenco del e i nostri buoni propositi e della programmazione, ma dovrà attendere qualche qualche altro giorno per poter essere intrapreso.
Poi dunque mi sembra.
Vediamo un po', forse c' era quello del sulle macchinette dei parcometri che non e non funzionavano.
Beh, diciamo che anche un' altra volta era stata segnalata anche da parte di cittadini che la up e installata nei parcometri arriva dato dei problemi e quindi nella primavera di quest' anno era stata attivata una nuova up, che era stata anche pubblicizzata nei i parcometri e da allora segnalazioni non ce ne sono più state per quanto è di nostra conoscenza il pagamento con le carte di credito è è funzionante e,
Quindi il diciamo i parcometri.
Risultano essere stati sostituiti un paio di ogni risma di ampi spazi per compiti di ultima generazione, quindi dovrebbero essere efficienti, qualche volta ci sono stati dei problemi legati alla non, alla non connessione, perché non c' era linea, diciamo che, prendendo questa segnalazione, verrà contattata l' assist e ci informeremo su eventuali problematiche e modalità per poterle risolvere e quindi i daremo, malgrado.
Il Consiglio non uniforme neppure agli altri e la riusciremo a contattarli d' ufficio avrà contattato la ditta dei parcometri, mi sembra che non abbiate arte delle interrogazioni e ringrazio per l' attenzione.
Grazie Vice Sindaco corrisposte.
Sì, buonasera.
Grazie e buonasera a tutti risponderei alla consigliera Volpi relativamente al Pollicino, direi che questo problema, segnalato come Amministrazione, come Giunta, l' abbiamo subito preso in grande considerazione. Gli stiamo dando una grande importanza per cercare di risolverlo, ma la situazione è abbastanza, direi, complicata. Noi siamo stati più volte, ad Arezzo, a parlare con il direttore generale dell' Atm per capire quale soluzione loro ci potevano dare. Il problema è che perché noi come Amministrazione, l' obiettivo finale e diciamo che speriamo di poter raggiungere è quello di poter mettere due mezzi elettrici, magari più piccoli, perché comunque l' utilizzo di questi pulmini, diciamo essa è molto parziale e quindi l' obiettivo finale è quello di mettere i mezzi elettrici due che l' Atm non ha disponibili. Quindi, poi, considerando la situazione dell' appalto che è stato fatto dalla Regione Toscana, che di fatto il problema si è risolto un mese fa, di fatto la situazione era bloccata e Tiemme non ha non ha disponibilità per fare nuovi investimenti. La proposta da parte di Tiemme.
È quella di sostituire sì questi due.
Questi due poli Licini, però commerci sempre teaser di recente costruzione, quindi direi euro 5 o euro 6. Il problema è che non passano, non entrano, siccome sono più grandi quelli che hanno disponibili non entrano nella porta che dà accesso,
Alla via dei come si chiama via.
Quella dietro che dà su San Biagio quindi qua il problema è che, per far passare.
Questi poi Licini dovremmo andare a modificare la strada, quindi è, diciamo che che comunque è un' attività che diciamo, è problematica può essere costosa, non sappiamo cosa c'è sotto o in alternativa, eliminare il passaggio per quella via, cosa che come Giunta non ci sentiamo di poter prendere in considerazione perché andremmo a modificare l' erogazione del servizio per cui lasceremo scoperta una parte di Montepulciano che anche se.
E gli accessi che abbiamo fatto una verifica per capire quante persone utilizzavano questo servizio. Di fatto, non ce la sentiamo di di abbandonare quella piccola, quella piccola tratta per cui, ecco, adesso la situazione si è sbloccata e personalmente ho parlato con il Direttore anche 20 giorni fa, però non c'è ancora nessuna novità e.
All' inizio del mese abbiamo scritto anche una lettera alla Regione per avere un incontro e capire se al di là dell' Atm ci possono essere, voglio dire situazioni diverse per poter risolvere il problema. Quindi, ecco, voglio dire l' osservazione è giusta. L' Amministrazione è cosciente del problema e ci stiamo lavorando per quello che è possibile fin dall' inizio della nostra del nostro insediamento e naturalmente non è facile trovare la soluzione, comunque dopo l' incontro che avremo in Regione, che solleciteremo per avere questo incontro.
Si riferirà per quella che potrà essere l' evoluzione grazie.
Grazie Assessore, prego Assessore Michelucci, grazie Presidente, rispondo in prima battuta al consigliere Bianchi per quanto riguarda la raccolta differenziata nei cimiteri, allora in realtà la raccolta differenziata, quindi bidoni per la raccolta differenziata di tre tipologie indifferenziato, organico e multimateriale sono presenti in una o due postazioni complete in tutti i cimiteri del territorio del Comune di Montepulciano.
Purtroppo manca ancora, mancano ancora i contenitori per le le batterie per i cosiddetti lumini, però a volte succede che quando vengono svuotati, quindi quando vengono portati ai centri di raccolta, non vengono sempre di posizionati nella stessa posizione e quindi.
Entrando nel cimitero spe non si vedono quindi io mi.
Ho sentito insomma il ragazzo di ci pensa e mi impegnerò a chiedere a i gestisce, quindi cimiteri di riposizionare questi bidoni che hanno attaccato l' adesivo, quindi sono ben riconoscibili per fare la raccolta di riposizionarli sempre nello stesso punto, così che possano essere trovati facilmente da chi debba fare questo questo tipo di operazione.
Poi rispondo, per quanto riguarda le fontanelle pubbliche, quelle che sono sul territorio comunale sia sempre il Consigliere Bianchi che al Consigliere Andreozzi, allora.
Noi, lo scorso anno, a giugno dello scorso anno, siamo partiti con un restauro totale di tutti di tutti i nasoni cosiddetti nasoni buona, tutte le fontanelle pubbliche è stato fatto un restauro dal punto di vista estetico, quindi sono stati riverniciati laddove erano.
Escluse le vie di scarico sono state liberate e quindi abbiamo riportato allo stato dell' arte tutte le fontanelle. Il passo successivo era quello di riaprire quelle chiuse chiuse risultano da dalla lista che ci ha mandato nuove Acque. Abbiamo poi confrontato con l' ufficio Patrimonio la maggior parte solo nel capoluogo nel capoluogo, perché perché capoluogo di Montepulciano da sempre ha qualche difficoltà nel della pressione dell' acqua, quindi nell' erogazione dell' acqua, soprattutto nella parte alta.
L' estate, però in questo momento.
Nuove Acque. Sta facendo della dei lavori che partiranno a breve e di concerto con il gestore, abbiamo iniziato a pianificare la riapertura graduale nel centro storico di delle delle fontanelle chiuse che in realtà allora aperte in questo momento c'è a.
Diciamo San Biagio, si può considerare il centro storico, poi c'è poggiolo vicino alla Posta e c'è al a giardino di Poggio, fatti quelle chiuse sono praticamente in Collazzi, sono in Viapiana, sono in via dello sdrucciolevole.
E quella, in fondo, a via del Teatro. Credo che siano queste quelle chiuse, quindi è nostra intenzione comunque farle ri ripartire appena appunto anche il gestore ci darà l' okay, e magari anche in maniera graduale, e per far sì di non di non togliere la pressione al centro storico I, soprattutto nei momenti d' estate. è logico che è proprio d' estate che si beve più acqua, però avere poi poca pressione all' interno del centro storico potrebbe creare altri due. Lei mi fa molto piacere che ci sia questa sensibilità da nei confronti del dell' acqua pubblica. è evidente quindi che.
Ognuno di noi e questo io rinnovo sempre l' invito usi l' acqua pubblica, si può usare tranquillamente l' acqua che arriva dalla cosiddetta diretta dentro casa, e colgo anche l' occasione per dire che c'è un fondo.
E che dello Stato che ristoro all' intervento per poter mettere degli erogatori in casa, sia per quindi in casa, per quanto riguarda i cittadini, ma anche per le aziende che vogliano usare l' acqua pubblica, quindi renderla filtrarlo, se quella che gli arrivano non è così gradevole, ma ma renderla anche frizzante, quindi si può smettere finalmente di comprare l' acqua in bottiglia grazie di plastica. Grazie.
Grazie Assessore.
Sono rimaste con le risposte,
Credo sia rimasta solo quella spese per la riqualificazione del complesso ospedaliero di sappiano, Presidente Maione eh sì, sì, era anche avere il tempo di fare Sindaco, allora cerco di dare una risposta a questa interrogazione. Infatti sicuramente non sarò in grado, specialmente quando si chiede che tutti gli importi che sono stati versati dal Comune di Montepulciano all' Unione dei Comuni davanti a sinistra a partire dalla sua costituzione e quindi su questo sicuramente ci servono risponderemo alla prossima seduta del Consiglio comunale. rispondo molto brevemente, anche perché credo che ci siano.
Oltre a errate valutazioni, anche, diciamo delle come dire posizioni, molti non sono rispondenti al vero, nel senso che, quando si dice che la mancata realizzazione dell' opera e la conseguenza che il susseguirsi nel nord Italia dagli amministratori pubblici di competenza o non lo so, da dove si evinca diciamo.
Ci sono state nel corso del tempo. Ricordo a tutti. Insomma, questa è una questione che va avanti da vent' anni. Non è una decisione,
Delle attuali amministratori Amministrazioni, quelle che c' erano prima di noi per l' acquisto del complesso immobiliare, insomma ospedaliero.
Non ci sono due mutui in corso che vanno avanti da quasi vent' anni e sono in corso di definizione, se non sbaglio, nel 2025 2000, di cui 2026 ci sono delle cause in corso, non sto qui a specificare.
Come dire di scrivere quelle che appunto sono le cause in corso, ma poi, dopo il giudice e i giudici che sono interessati di queste questioni, a decidere di fare responsabilità che non credo poi alla fine ricadono sugli amministratori pubblici, come è scritto nella nella nell' interrogazione, il progetto viene finanziato con dei mutui. Non vengono finanziati chiaramente con attraverso risorse di bilancio direttamente, ma attraverso dei mutui che l' Unione dei Comuni, della Val di Chiana senese, al fatto che appunto stipulerà per il completamento del.
Di questo complesso ospedaliero di Sarteano destinato alla sede dell' Unione dei Comuni della Val di Chiana senese dice il bilancio di fatto è assorbito da tutte le spese. realizzazione della sede io comunque dicevano le risorse dei contribuenti. Tuttavia il Comune di Montepulciano paga l' Unione dei Comuni della Val di Chiana senese per i servizi che vengono resi, tra l' altro, i servizi associati nel cuore di tutti i Comuni, in special modo nei Comuni che avrebbero maggiori difficoltà a prestare questi servizi in due Comuni più piccoli, Comuni, più grandi, come Montepulciano e anche Sinalunga, chiaramente rispondono anche per queste finalità e rispondono anche per i servizi che vengono fatti in maniera associata anche dei grossi da due grossi Comuni. 15 non è che vengono.
Vengono versati risorse. Il Comune per andare a completare questa opera assolutamente no. Sfido chiunque.
A dirlo che approvarlo il Comune paga praticamente di servizi, quindi non vedo, non credo che sia fatto, vi erano, anche i cittadini Montepulciano, vedano sottrarsi importanti risorse proprio per la realizzazione di questa sede dell' Unione, dei Comuni, come viene scritto in questa interrogazione quindi nemmeno.
L' importo, come dice l' interrogazione astrattamente imputabile al nostro Comune, perché non c'è nessun tipo di importo e nemmeno una responsabilità delle del dell' Amministrazione comunale del Comune di Montepulciano per quanto riguarda il finanziamento dell' opera. Semmai si potrà discutere, ma questa è un' altra questione sulla garanzia fideiussoria che, in caso di stipulazione di questo contratto, questo mutuo dovrà essere prestata da ogni singolo, da ogni singolo Comune.
Sindaco di Montepulciano non ha proposto soluzioni alternative al progetto di riqualificazione. Io credo che veramente è giunto a questo punto. Sarebbe veramente scellerata andare in una direzione diversa rispetto a quella ripeto vent' anni fa, quindi credo che sia necessario dare una risposta soprattutto a quelli erano quelli.
La mia comunità, appunto grazie uguali.
Noi Comuni della Val di Chiana senese vengono garantiti dei servizi in loro favore.
Noi abbiamo votato favorevolmente e tra l' altro nel mio. Insomma, mi preme evidenziare che ha votato favorevolmente il Sindaco e altri due consiglieri che fanno parte della Giunta e quindi credo che poi l' orientamento non solo appunto del Sindaco, ma di tutta la Giunta di andare avanti i benefici sono i benefici che si traggono dai servizi associati, per cui, tra l' altro,
L' Unione dei Comuni e questa è una risorsa fondamentale per la stabilità dello stesso bilancio percepisce dei finanziamenti proprio in virtù dell' associazione delle associazioni di di questi servizi, tra cui anche quelli che sono stati associati al Comune di Montepulciano anche qui si apre un' altra.
Sono quelli che sono i servizi fondamentali e non fondamentali, ma non credo che sia, diciamo giusto, affrontarli in questa sede. Questa è un po', diciamo, il punto della situazione. Io credo, insomma, coloro che rappresentano la comunità rappresentano soprattutto l' Amministrazione comunale. Seduti nei beni scranni del Consiglio dell' Unione, dei Comuni della Val di Chiana senese, si siano assunti una responsabilità con grande senso di responsabilità. Penso sia giusto andare avanti con questa operazione, operazioni che ormai va avanti da diversi anni ed è giusto portare a termine con questo ulteriore sforzo, appunto, che è rappresentato da questo ulteriore impegno che tra l' altro è una, se non mi ricordo male, ma è stato spiegato proprio nell' Aula, durante la seduta dell' Unione dei Comuni della Val di Chiana senese, rivedere appunto una convenzione che era già stata stipulata in passato e quindi è un riaffermare qui l' impegno è stato preso da tutti coloro che rappresentano la maggioranza, sia di centrosinistra sia di centrodestra, ormai da diversi anni, nella Val di Chiana senese,
Indeco allora e le risposte sono terminate dichiarazioni di soddisfazione.
Prego consigliere Andreotti.
Consigliere, non la sentiamo.
Nei primi sette e adesso sì, grazie scusate, allora stavo dicendo per quanto riguarda le fontanelle dell' acqua, per quello ho capito, il problema quindi persiste solamente nel centro storico, limitatamente per alcune giusto, mi conferma l' Assessore scusi Consigliere non ho sentito può ripetere il problema diciamo delle fontanelle persiste solamente per alcune nel centro storico quindi,
Sì, ne diciamo che il problema più grande nel centro storico, perché in in proporzione le le fontanelle che non funzionano sono più di quelle che funzionano, mentre su tutto il territorio sono praticamente tutte tutte attivo da quello che mi ricordo io non mi sembra che ci sia qualche defezione mi potrei sbagliare però sinceramente dovrebbero essere tutte,
Beh, diciamo quindi noi ci dichiariamo soddisfatti, magari richiedendo anche poi una, se si può dire catalogazione lo sarà data dalla gara adeguata comunicazione quando verranno rimessa in pristino quello senz' altro, ma va bene. Grazie quindi, per quanto riguarda le casette dell' acqua, ci riteniamo soddisfatti e mentre per quanto riguarda l' applicazione, ecco, abbiamo ricevuto quindi molte segnalazioni, quindi raccomandiamo a con.
Un immediato intervento, anche in considerazione del fatto che siamo nel pieno della stagione turistica e ci riserviamo poi di paludi di dare compiuta valutazione. Ha risposto all' interrogazione quando riceveremo poi le successive comunicazioni? Ha detto l' Assessore competente. Ringrazio,
Grazie Consigliere.
Altre dichiarazioni, prego consigliera, voi,
Grazie Presidente, allora, per quanto riguarda la risposta sulla staccionata, mi dichiaro insoddisfatta, perché l' interrogazione sulla staccionata in via di filosofi è stata presentata precisamente un anno fa ed era stato garantito l' immediato ripristino non può volerci un anno che sistemare un tratto di staccionate in legno per cui mi reputo,
Cioè non soddisfatta, mentre per quanto riguarda l' interrogazione dei poli vicini rispondo all' assessore Barbieri e dico il problema sostiene sussiste da anni ancora lontano da una situazione per cui non è possibile che un Comune come il nostro non riesca ad avere dei mezzi non inquinanti e non impattati al passo coi tempi. Pertanto anche questa mi dichiaro insoddisfatta. grazie, signor Presidente.
Grazie consigliera, altre dichiarazioni.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, andando nell' ordine. Per quanto riguarda l' interrogazione che ho presentato sui giardini di Poggio, fatti oggetto di comunicazioni e mi auguro a questo punto che davvero i lavori partano la prossima settimana, considerato che sarebbero dovuti partire i primi mesi del i primi giorni del mese scorso. Pertanto non mi dichiaro soddisfatto per i ritardi accumulati, ma mi riservo di tornare sull' argomento se poi i tempi questa volta perlomeno mi avevano effettivamente rispettato. Per quanto riguarda invece l' interrogazione a cui mi ha parzialmente risposto, il Sindaco sul la riqualificazione dell' ex ospedale di saltiamo, non avendo chiaramente i dati con i numeri alla mano e ovviamente dobbiamo integrare successivamente, non appena li avrò e quindi risponderò a questo punto non appena la risposta verrà integrata, l' unica precisazione che faccio è che l' Unione dei Comuni, come noto, è un ente di secondo livello che viene finanziato con le risorse dei Comuni appartenenti all' unione e pertanto dire che poi la spesa finale, noi ricadrà sui comuni. Francamente mi sembra quanto meno discutibile e in esatto, comunque ritornerò sull' argomento appena di risposta. Sarà integrata con i numeri alla mano. Grazie Presidente, e colgo l' occasione a questo punto per rendere la dichiarazione in ordine alle 02 risposte scritte che ho ricevuto in data odierna. La prima aveva ad oggetto la situazione del depotenziamento del servizio di emergenza urgenza territoriale della Val di Chiana Sinisi e è stato, tra l' altro sostanzialmente anticipata, cioè riletta, diciamo dal Sindaco in sede di comunicazioni e in questo senso non posso che dichiararmi insoddisfatto, sia perché la questione ai tempi fu sottovalutata dalla parte politica, sia perché, oltretutto spesso e quanto viene riportato non collide rispetto a quanto è stato disposto dal Presidente dell' Unione dei Comuni. Perché il Presidente dell' Unione, dei Comuni e dei Sindaci ha comunicato che la colpa invece sarebbe stata di chi fa i suoi materialmente? Quindi diventa una situazione ingestibile scaricabarile con. La conseguenza che invece, spesso e volentieri ci sarà un medico che aveva tutta l' aria e vada a Sinalunga Abbadia San Salvatore e il 118, un fatto gravissimo. Pertanto mi dichiaro insoddisfatto. In ultimo, in ordine alla risposta scritta che ho ricevuto sui lavori di efficientamento energetico della Scuola Media Giovanni Pascoli, non posso chiaramente che dichiararmi insoddisfatto. Visto l' accumularsi dei ritardi, sono stati presentati plurime interpretazioni da parte del nostro gruppo e peraltro, devo rilevare anche una non correttezza della risposta che è stata fornita perché dalla delibera di Giunta citata sia dall' assessore e precedentemente sia anche nella risposta scritta, non è comuni che ha chiesto la risoluzione, almeno a quanto si può vivere. Ma è la società o comunque li si dice terzi. Quindi presumo sia la società che ha citato in giudizio il Comune di Montepulciano che poi ha scelto di resiste. Quindi sarebbe anche opportuno comprendere i motivi per i quali il Comune di Montepulciano. è stato citato in giudizio se poi i ritardi sono imputabili esclusivamente alla società. Sarebbe bello saperlo. Mi riservo di tornare sull' argomento e mi dichiaro insoddisfatto. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere.
Altre dichiarazioni.
Prego consigliere Bianchi, grazie Presidente, dunque procediamo con ordine per l' interrogazione sulle fontanelle e anche io mi riallaccio alla dichiarazione positiva.
Del consigliere Andreozzi, che.
Speriamo insomma di avere un quadro più completo e.
Comunque mi riservo, mi ritengo soddisfatto per quanto riguarda il l' interrogazione sui cimiteri sulla raccolta differenziata, diciamo che mi ritengo parzialmente soddisfatto, speriamo che in qualche maniera si riesca a fideiussioni fare il servizio in modo tale che gli i fruitori de del del cimitero per andare a trovare i propri cari.
Possano pian piano capire un attimino come funzionano la raccolta differenziata e per quanto riguarda la la la CO cointestazione nella della interrogazione sulle staccionate faccio notare un particolare magari Assessore di riferimento, per carità, ci saranno magari problemi, però magari togliere le staccionate che sono vetuste e stanno a terra, magari quello si può fare in tempi rapidi e cercare di dare un po' di di ordine a anche se parziale in attesa della della nuova diciamo staccionata, infine, mi ritengo particolarmente insoddisfatto per la non risposta all' interpellanza che avevamo fatto al Consiglio comunale precedente riguardo alle alle, ai parcheggi per moto.
Qui a un' idea di creare dei parcheggi per moto con tutta una serie di, diciamo caratteristiche e pertanto annuncio per il prossimo Consiglio una mozione sull' argomento resta, comunque, è nostra intenzione cercare di collaborare con tutte le forze politiche.
Nel Consiglio comunale per arrivare ad avere una mozione ampia e condivisa che affronti in maniera organica questa problematica e si riesca ad offrire un servizio degno di del nomade, Montepulciano, grazie Presidente,
Grazie Consigliere.
A questo punto passiamo ai punti 2 e 3, come concordato con i Capigruppo verranno illustrati dai singoli assessori riferimento questi due punti verranno,
Illustrate singolarmente verranno discussi insieme e con un' unica discussione e avranno una votazione singola per ogni punto.
L' illustrazione del punto numero 2, che pare che tra bilancio di previsione 2021 2023, articolo 175 e 193, decreto legislativo 267 2000 assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri è illustrata dall' assessore, vi prego, grazie Presidente.
E qui è sempre l' articolo facciamo sempre riferimento al decreto legge numero 267 del 2000 che regolamenta la gestione amministrativa degli enti locali, pertanto dei Comuni al paragrafo appunto all' articolo 175 e 193, specifica che comunque entro 31/07 di ogni anno dobbiamo andare a verificare, dobbiamo andare a verificare il,
L' assestamento di bilancio e la permanenza dei relativi equilibri. prima di passare a questo, dobbiamo ricordare che noi, come Consiglio comunale, in data 26/01/2021, abbiamo approvato il bilancio di previsione 2021 2022 e 2023,
Poi con atto del 28/05/2021, sempre il Consiglio comunale ha seguito, dopo la certificazione da parte del Ministero della somma utilizzata dal fondo, funzioni fondamentali e altre risorse colpite. Abbiamo abbiamo avuto la certificazione dell' avanzo di amministrazione, che è di euro 9 milioni 304000 ed è così composto parte accantonata se milioni 321 parte vincolata a un milione 0 43 parte destinata agli investimenti 146000 avanzo corrente libero un milione e 792000. Quindi partiamo da questi dati per capire cosa poi è successo. Siccome la situazione del Covid continua e permane la situazione di criticità che comunque ha avuto impatto sulle nostre aziende. Pertanto, di fatto, si è reso necessario di capire esattamente qual è stata l' evoluzione dei vari aggregati del nostro bilancio e in prevalenza abbiamo di fatto, ci siamo concentrati su quattro aggregati,
Quelli diciamo che riteniamo abbiamo ritenuto più importanti in più, quindi fra questi c'è l' analisi e quindi il primo è che il Comune di Montepulciano non ha debiti fuori bilancio, quindi non l' ha mai avuti e quindi anche al 31/07 non esistono debiti fuori bilancio, poi l' altra analisi importante è quella della gestione dei residui, sia attivi che passivi, quindi siamo andati a verificare.
In riferimento a quelli già programmati e previsti per l' esercizio 2021, l' evoluzione dei residui attivi, quindi sappiamo che i residui attivi sono particolarmente importante perché in sostanza hanno impatto sul l' avanzo di amministrazione e da questa analisi risulta che sostanzialmente non ci sono scostamenti di genere per cui è in linea con le nostre preavviso previsioni e in particolare.
Appunto nella parte accantonata. La parte più importante sono cinque milioni e 724000 euro. Che chi è il fondo dei crediti di dubbia esigibilità, per cui questa è la parte importante che mette di fatto in sicurezza, voglio dire il futuro della gestione dell' Amministrazione comunale perché comunque abbiamo questa riserva che può essere utilizzata nel caso in cui i crediti vantati nei confronti dei nostri cittadini non dovessero essere,
Incassati. Poi il punto 3 riguarda la gestione di cassa e noi, nel bilancio di previsione, abbiamo previsto che a fine anno dovremmo avere una cassa di 4 milioni e 226000 dall' analisi fatta 20/07, il conto di tesoreria per cui le giacenze di cassa sono 4 milioni e 650 6000, quindi questo è un altro dato particolarmente importante che in sostanza certifica che le entrate vanno a coprire in modo abbondante tutte le nostre,
Spese.
E l' ultimo punto.
Siamo andati a verificare, diciamo in questo assestamento che andiamo a deliberare quali sono gli importi, diciamo che hanno subito delle variazioni a seguito del Covid, quindi è stata un' analisi importante, perché comunque si capì, ci permette di capire il perdurare di questa situazione qua quale impatto ha direttamente sui conti del Comune.
E qua abbiamo per il 2021 e minori entrate di 886000 euro questi dati naturalmente.
Sono dati previsionali di previsione, dopo l' analisi accurata fatta su tutti i capitoli, per capire da qui a fine anno cosa potrebbe succedere alle nostre entrate a fronte di questa minore.
Entrata, poi, abbiamo maggiori entrate da contributi statali che, compreso il l' avanzo vincolato del fondo per l' esercizio delle funzioni fondamentali, ammontano a 690000 euro, per cui di fatto il cobite avrebbe un impatto negativo. Una differenza fra le entrate e uscite sul sul nostro bilancio per 195000 euro. Naturalmente, poi, le verifiche, al di là di questa vis comica, fare uno spaccato. Abbiamo l' equilibrio corrente, dove poi rientrano tutte le altre attività del Comune e qua abbiamo maggiori entrate, quindi comprese quelle del quorum per un milione e 300000 euro e minori entrate.
Per un milione e 110, quindi abbiamo un saldo positivo di 189000 euro che pareggia con spese correnti maggiori per 375000 euro e minori spese correnti per 185, appunto per un saldo spese di maggiori spese di 189000 euro, per cui di fatto permangono con questa operazione gli equilibri finanziari e dopo questa importante analisi andiamo a verificare poi le nuove di nuove attività.
Previste nel bilancio. 2021, quindi che non erano compresi nel bilancio di previsione, approvato appunto a gennaio del 2021 e qua abbiamo relativamente a manutenzioni e investimenti, ulteriori importi che non erano previsti per un totale di 565000 euro, e magari su questo dato, poi dopo il vicesindaco Raspanti, quando parlerà delle delle opere.
Punto che comprendono questo investimento.
Analiticamente farà esposizione oltre queste 565000 euro è stato previsto ulteriori 100000 euro da investire sul turismo e la cultura, per cui complessivamente.
Il nuovo importo di investimenti sono 665000 euro che vengono coperti utilizzando l' avanzo libero. Vi ricordate che nella prima esposizione l' avanzo di amministrazione erano 2 milioni e 300000, di cui un milione e 7 92 di avanzo corrente libero, per cui 660000 euro andiamo a utilizzare parte di questi importi? L' avanzo libero rimane disponibile per un milione e 127.
Ecco, questi sono tutte le operazioni che riguardano.
Che riguardano appunto?
L' assestamento del bilancio fatto al 31/07 e, complessivamente tutto quell' ammontare.
Presenta questi dati.
Variazione in entrate, quindi maggiori entrate per un milione 789000 euro, la quale si aggiungono minori spese per 156000 euro, e abbiamo disponibilità per un milioni 946000 euro che vanno a coprire minori entrate per un milioni e 134000 euro e maggiori spese per 811000 euro, quindi totale un milione e 9 e 46 quindi assestamento di bilancio e l' equilibrio di bilancio perfettamente rispettato questi sono gli importi che riguardano l' esercizio 2021, poi abbiamo.
Due variazioni che riguardano il 2022, il 2023, una è di 405000 euro che riguarda il restauro e risanamento conservativo di Palazzo Nereo, uccelli del del museo civico la cui opera è prevista nel 2022 e quindi abbiamo maggiori entrate.
Per 405000 euro e minori spese per 47000 euro, per un totale di 452000 euro, che vanno a coprire le minori entrate di 33000 euro e spese in aumento di 419 per 453000 euro, e questo riguarda il bilancio di previsione 2022 e poi c'è una piccola variazione di 13000 euro,
Di di spesa in diminuzione e in aumento di 13000 euro che rimane, che riguardano il 2023, la delibera in sintesi è questa, naturalmente, questi numeri dopo questi numeri, dopo questa variazione, possiamo sostenere che il bilancio comunque è solido, che ha in linea con le previsioni fatte e che quindi è in grado di fare fronte a tutti gli impegni che il Comune si è preso.
Grazie Presidente.
Grazie Assessore, ora passiamo al punto numero 3 Programma triennale dei lavori pubblici, 2021 2023 ed elenco annuale nel 2021 aggiornamento illustra Vice Sindaco Raspanti.
Grazie Presidente, allora, ricollegandomi a ciò che ha accennato prima.
L' Assessore, ma prima di entrare diciamo nel nel merito del del punto 3, vorrei fare una specifica relativamente all' importo dei 65500 euro di destini che sono stati destinati dal dall' avanzo libero per il Piano per le opere e quindi quel nello specifico ci sono risorse per 250000 euro vanno al per la manutenzione straordinaria delle strade comunali quindi la la riasfaltatura di delle strade,
Un importo di 150 2500.
Per l' acquisto del del tagliaerba, così da rendere diciamo il questo questo tipo di lavorazione, quindi del quello del taglio delle erbe dure lungo le strade più agevole e un tempistica, diciamo più adeguata alle necessità, perché si tratta di un di una macchina tagliaerba appositamente studiata per far questo che fa risparmiare di molto la tempistica del del taglio delle erbe perché ha tutta una serie di accorgimenti e di strumentazione.
Adeguata a questa finalità. E invece abbiamo fatto una scelta che piuttosto che comprare un nuovo trattore e attrezzarlo con il, la Trincia e il mezzo, il braccio e il taglio delle erbe abbiamo, diciamo convenuto che questo tipo di macchina è più funzionale a quella tipologia di lavorazione. inoltre, verranno fatti anche quest' anno due interventi importanti sulle scuole, una sulla scuola, sul plesso della dell' Istituto Comprensivo Virgilio ad Acquaviva, quindi, adesso che ospita la scuola elementare, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ovvero verrà realizzato una una tettoia per un importo di 32000 euro. L' intervento, questa voglia andrà a garantire una migliore fruizione del dell' accesso, sia per quanto riguarda i genitori, quindi, che possono accedere agli agli uffici del della scuola, ma anche migliora a fruizione del della palestra, nel senso che, diciamo, migliora da un punto di vista igienico sanitario, perché attualmente l' accesso della palestra,
Diciamo la porta e non ha nessuna tettoia, quindi, purtroppo, la presenza di piccioni non permette di avere sempre il l' accesso alla porta di ingresso perfettamente pulita e quindi questo andrà migliorare queste due situazioni.
L' altra scuola interessata è quella di Sant' Albino. Quindi, nel Istituto Comprensivo Origo con la sistemazione della parte esterna importo dei lavori 51000 euro e infine verranno finanziati con 80000 euro. L' ampliamento della curva, l' asfaltatura della DIA di cotone, andando a mettere in sicurezza, attraverso la rimozione dei pannelli di cemento armato che attualmente sono presenti e di limitano l' area artigianale di, con la realizzazione di una nuova recinzione e di un marciapiede e poi ovviamente a rispettare questo per quanto riguarda questo pacchetto da 565000.
Invece il, nello specifico, il punto 3, ovvero l' inserimento la modifica al Piano delle delle opere riguarda l' annualità 2022, un, l' inserimento del del Nord restauro e risanamento conservativo, Palazzo Neri, Orselli, ovvero la sede del nostro museo civico. Questo intervento è un intervento.
Per 405000 euro e ci consente di l' inserimento all' interno del Piano delle opere di poter partecipare ai fini della richiesta di contributo per il cofinanziamento al bando del Ministero della cultura che ha, diciamo scadenza entro 31/08. Questo bando del Ministero è finalizzata a sostenere quegli interventi per era la conservazione e il restauro, la fruizione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, sia materiale e immateriale. Quindi, il il progetto che noi vorremmo, con cui vorremmo vogliamo partecipare a questo bando, ha proprio questa finalità. è un progetto che diciamo tende a recuperare spazi importanti del del nostro museo, nello specifico la corte interna, e quindi andandola a far diventare uno spazio fruibile addirittura all' accesso principale del museo stesso per i normodotati, mentre l' accesso che coloro che hanno difficoltà motorie e per i diversamente abili sarà comunque quello garantito attualmente attraverso la rampa. E poi l' ascensore che consente di visitare il libero Palazzo del museo, ma l' utilizzo quindi gli spazi nuovi, anche che sono quelli attualmente del dell' ingresso finalizzati a mostre, piccole mostre che potranno essere ospitate temporaneamente o anche altre iniziative che si potranno fare all' interno del museo, nell' ottica di far vivere il museo 365 giorni all' anno, andando anche a ricavare uno spazio adeguato per il nostro shop che all' interno del museo stesso. Nella parte diciamo di interventi strutturali c'è anche il recupero delle opere lapide, quindi tutti quelli che sono i portali in pietra serena impulso, la stessa pavimentazione del cortile che sono veramente molto belle, che meritano di essere recuperati e valorizzate, dall' altro. Il c'è poi la realizzazione del non detto ventilato insieme con quelli che sono gli interventi che aveva annunciato in sede di comunicazioni di efficientamento energetico del che in perché interesseranno lo stesso palazzo, andranno a migliorare notevolmente quelle che sono le prestazioni del palazzo stesso e ovviamente, anche a migliorare le condizioni in cui diciamo vengono conservate le opere al all' interno del museo, quindi un investimento che noi ci auguriamo possa essere finanziato dal tennis.
Grazie per l' attenzione.
Grazie Vice Sindaco.
A questo punto passiamo alla discussione e ricordo che la discussione dei due punti è unica, quindi interventi.
Prego, Assessore Musso.
Grazie.
Grazie Presidente, buonasera a tutti, allora io cercherò di fare un intervento rapido, ma piuttosto chiaro su una parte piuttosto consistente, è citata dall' Assessore Pardi nella sua presentazione di questo assestamento, che riguarda ovviamente la variazione relativa ai capitoli di mia gestione, in modo particolare quello relativo al turismo e cultura.
Chiaramente, per quanto riguarda questo tipo di di variazione, sono diversi mesi diciamo che stiamo facendo delle riflessioni, perché è chiaro che in una situazione come quella attuale e quella in realtà, insomma, che stiamo vivendo da qualche mese ormai da da da più di un anno, non possiamo esimerci dal fare le nostre valutazioni prendendo in considerazione la situazione e la situazione di pandemia e le misure conseguenti al suo diciamo il tentativo del suo,
Restringimento,
Da parte non soltanto del Governo nazionale, ma, ovviamente, di tutti i Governi nazionali a livello mondiale. Nello stesso tempo, però, questa riflessione non deve essere, non deve condizionare, secondo me e secondo noi tutto il nostro, diciamo tutta la nostra azione di programmazione, perché in qualche modo diciamo, dobbiamo essere responsabili anche esprimere un certo grado di libertà tra virgolette, nella programmazione, al di là di quella che è la pandemia, quindi nel superamento, diciamo, prefigurare quello che può essere, diciamo il futuro appunto del turismo, una volta superata la pandemia, la quale dovrà essere dimenticata, perché sarebbe assolutamente assurdo e insensato pensare che la pandemia, anche una volta che sarà debellata del tutto, non avrà conseguenze sui nostri comportamenti futuri in tutti quanti i campi, compresi quelli ovviamente di viaggi. Ovviamente qualsiasi tipo di intervento non può non essere.
Ha fatto facendo riferimento a quelli che sono gli studi di settore, le analisi, le ricerche e ne.
Diciamo di le presentazioni dei trend di questi ultimi tempi. Noi, per fortuna, abbiamo un centro studi a livello regionale, il Centro studi turistici a livello regionale, che è tra quelli più importanti in Italia, che viene consultato ovviamente anche da altre Regioni, ma nello stesso tempo ci sono entità, si può dire gli altri.
Istituti di ricerca che hanno e stanno costantemente analizzando quelli che sono i trend, quelle che sono le aspettative, quelle che sono le modalità di comportamento dei turisti, ma non soltanto, ovviamente, dei turisti dei viaggiatori, diciamo così in ingenerare questi trend manifestano che cosa, per quanto riguarda il momento attuale, intanto il, ma questo non è soltanto nel momento attuale, è una constatazione che abbiamo fatto anche l' anno scorso. Intanto il turismo che si sta affermando in questo periodo è un turismo di prossimità, un turismo di prossimità che non è soltanto il turismo regionale o diciamo che interessa ovviamente le regioni a noi più vicine al turismo nazionale, se così possiamo dire che si muove su scala nazionale, noi, tra l' altro, in questi giorni, nei giorni passati, abbiamo fatto anche un interpello al programma delle presenze turistiche nel nostro territorio il mese di maggio, per esempio per quanto ci riguarda, e dico il mese di maggio che è quello certificato su quello su cui andiamo sul sicuro perché, come sapete, poi le strutture ricettive non sempre sono puntuali alle comunitarie. Le presenze e di arrivi e le presenze per cui diciamo andiamo sul sicuro, per esempio facendo appunto l' esempio del mese di maggio e il mese in cui abbiamo avuto né riaperture più significative per quanto riguarda le attività, non soltanto le attività economiche, ma anche le attività culturali e di accompagnamento, se così possiamo dire al turismo rispetto, per esempio, al 2019, perché chiaramente non possiamo fare riferimento al 2020, che ha un anno molto anomalo rispetto al 2019 di maggio. Da noi presenta una presenza, scusate il bisticcio di parole di turisti italiani decisamente importante, decisamente superiore rispetto al 2019, oppure è passato un anno,
È chiaramente importante dal punto di vista turistico. Nel 2019 gli italiani che avevano frequentato nel nostro Comune nel mese di maggio erano 5507. Ora i numeri sono piccoli e spero di aver letto bene nel mese di maggio di quest' anno. Sono 11373 quindi insomma un incremento che ci testimonia effettivamente che il turismo di prossimità, turismo italiano che ci ha scoperto fin dall' anno scorso ci siamo riscoperti fin dall' anno scorso come destinazione turistica ambita e lo stacco fermando anche quest' anno. E questo per quale motivo, perché la domanda? Una delle domande principali del che viene dal turista in questo periodo è quello della salute e della sicurezza, il nostro territorio.
Esprime questa.
Questa tentazione, diciamo no che poi non è soltanto una sensazione, per fortuna è abbandonata dai dati. Nel corso del tempo si sono susseguiti e quindi chiaramente il nostro territorio, che viene percepito come un territorio in cui c'è salute e qui c'è sicurezza sanitaria e e quindi viene, diciamo, frequentato da parte dei nostri connazionali in maniera molto, diciamo, puntuale, questo ovviamente facilita molto e ha facilitato molto anche la presenza di.
Di generazioni diverse di di turisti, perché questo tipo di turismo di prossimità di questo periodo è un turismo che è costituito non soltanto da giovani famiglie, ma a chi, da giovani in in generale, cosiddetti millennials, sui quali appunto gli studi e si sono.
Si sono concentrati e un' altra cosa che appare molto importante è dare la diciamo avere la consapevolezza di Biagio e quindi di vagliare bene Lodi per le loro caratteristiche, per quello che offrono, ovviamente dal punto di vista naturalistico e dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista agroalimentare, economico e i tempi, perché anche questo è un trend che stiamo riscontrando, almeno per il momento,
Anche presso le nostre strutture, e cioè una certa destagionalizzazione non particolarmente accentuata. Però, insomma, i turisti effettivamente stanno scegliendo nei periodi anche diversi rispetto al periodo estivo. diciamo generalmente scelto tutto questo. Che cosa ci fa dire tutto questo ci fa dire, ovviamente, che la nostra comunicazione deve essere indirizzata su determinati target per accentuare, diciamo così, la fruibilità del territorio su per quei target, ma nello stesso tempo deve andare ovviamente a tra virgolette, colpire i target nuovi, che però facevano riferimento a due elementi essenziali, che io sintetizzerei in natura e cultura per cui il nostro piano diciamo così di intervento andrà proprio ad incidere su questi elementi.
La stiamo già da qualche mese.
Studiando anche attraverso la collaborazione di associazioni che si dedicano proprio en.
Al territorio, stiamo studiando dei percorsi che vanno a dei percorsi a piedi o in bicicletta, che vanno a intersecarsi con i percorsi maggiori che noi già diciamo, sui quali abbiamo già una progettualità a livello sovracomunale e questi probabili, cioè probabilmente nei prossimi mesi attraverso anche in quest' azione, a quest' azione di variazione di bilancio dell' anno la realizzazione su carta o SUAP, vediamo insomma quale sarà il modo migliore per per comunicarvi ai ciclomotori o agli ai camminatori, naturalmente.
Io dico sempre, ma questo è anche un dato che ci viene dagli uffici di informazione turistica, le up o la tecnologia in generale. Sì, vanno bene, però quello che il turista cerca è il cartaceo spesso, insomma, che è ancora, nonostante tutto il diciamo il mezzo attraverso il quale.
Ricerca le informazioni, compresi appunto i percorsi complessi, le mappe, eccetera, quindi nei prossimale tutte insomma, vedremo la realizzazione di di questa sentieristica che ha una sentieristica tra virgolette minori, se così possiamo dire locali, che però è una sentieristica studiati per intersecarsi con le vie maggiori e queste opere chiaramente per in modo che le persone, i i turisti che viaggiano alla riapertura insomma che preferiscono andare.
Effettivamente almeno uno degli strumenti ulteriori per conoscere il nostro territorio, quindi fermarsi nel nostro territorio. per quanto riguarda questo aspetto, naturalmente, poi ci sono tutta una serie di previsioni di tutti gli strumenti che andranno ad arricchire la informazioni turistica in questo senso.
Per quanto riguarda invece la cultura, la cultura, che non è soltanto cultura, quindi approfondimento, conoscenza, eccetera, ma è anche un volano importantissimo di promozione del territorio e di economia di promozione dell' economia del territorio, verranno effettuati egli organizzati degli eventi culturali, soprattutto in co-marketing, con altri soggetti di rilevanza nazionale e internazionale, come ho avuto occasione di dire, per esempio,
Anche in Commissione qualche tempo fa. Il nostro.
Il nostro Direttore del nostro museo sta vagliando.
Un progetto per candidarlo, anche il Museo di Montepulciano nella sinergia in nella accoppiata Chamot con gli Uffizi, per cui chiaramente questo, come avete sentito, nel momento in cui il vero sarà chiuso, ovviamente non sarà possibile, ma il lavoro per arrivare a questo è un lavoro ovviamente precedente e che speriamo insomma sia pronto e.
Realizzati nel momento in cui il museo ha di nuovo fruibile se non anni al fine dell' anno, all' inizio dell' anno dell' anno prossimo, così come la valorizzazione del patrimonio archeologico sul quale stiamo termistore, la pregherei di andare a comprare i scusate scusate cioè ci sono tutta una serie questo per dire che ci sono tutta una serie di azioni che vanno a, diciamo,
Incrementare la conoscenza.
La valorizzazione del nostro patrimonio del nostro patrimonio tout-court, quindi il patrimonio culturale, il patrimonio naturalistico, poi ritiene naturalmente una riflessione.
Molto diciamo Serra che stiamo facendo sulla sul sostegno, diciamo in qualche modo alla destinazione turistica che vada proprio queste misure che mi ha già detto, sono in questa direzione che vada a sostenere anche le nostre attività produttive non direttamente perché questo non ce lo chiedono mai, ci chiedono appunto di essere sostenute attraverso la promozione del territorio attraverso altre misure che permettano loro di lavorare molto semplicemente, detto questo, questo basta insomma, grazie scusate se lo fa tranquillità.
Grazie Assessore e altri interventi.
Prego Consigliere Feci.
Grazie Presidente, ma molto brevemente, anch' io due parole su questi due punti non è molto importante, aspettava un po' con ansia, no, la delibera dell' assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri. Si trattava un po', c' era la paura se vogliamo fare un po' il conto, il saldo con quella crisi economica dovuta dal Coronavirus. In realtà la situazione sembra sia migliore del del previsto. Non voglio entrare nei dati che alacremente l' assessore Barbieri che ha snocciolato, però possiamo dire che, insomma, il nostro equilibrio, il nostro bilancio, è un.
Bilancio solido. Il nostro ente ha un fondo cassa discreto, che ci permette di affrontare e di mettere più avanti nuove risorse in in campo, e noi si vede poi con l' importante investimento che di cui ha parlato l' assessore Raspanti 565000 euro, una cifra importante sulle strade, sui piccoli interventi nelle scuole, nella strada di Tortona che sarà resa così finalmente in sicurezza sull' acquisto, per esempio, di una macchina operatrice per il taglio delle banchine sull' dell' Airbus delle banchine stradali. Insomma, si continua a investire nel parco mezzi comunali e poi coincideva se un su un grande investimento sulle sul turismo, sulla promozione turistica regionale. Quindi direi beni e andiamo avanti così. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere, altri interventi.
Prego, Assessore Michelucci, grazie Presidente, ma io sono.
Veramente velocissimo, diciamo che, come ha detto il Consigliere Fe, il giro di boa no per ogni amministrazione, il, l' assestamento è quello che poi finalmente libera altre risorse per poterle utilizzare da qui a fine anno, quindi è evidente che il nostro Comune, nonostante,
Abbiamo passato gli anni che che conosciamo.
Ha un un ottimo bilancio solido, quindi questo ci potrà permettere, da qui a fine anno, di fare interventi che fanno parte del nostro programma, ma anche ad andare a rispondere alle richieste che i noci che i nostri cittadini ci solleveranno. Quindi sono veramente molto soddisfatto. Sono soddisfatto del lavoro che hanno fatto gli uffici, gli uffici in in coordinamento è stato un lavoro di squadra, quindi credo che da qui a fine anno si possa fare tante belle cose e.
Come ha detto giustamente il consigliere F avanti così grazie.
Grazie Assessore, altri interventi.
Se non ci sono interventi in dichiarazioni di voto, sì, scusi, Presidente, molto velocemente, visto che non conosco nessun altro, così è un' occasione anche poi Ruvolo dichiarazioni di voto vario molto velocemente.
Ne ha illustrato i punti di maggiore nella fase di discussione, la cosa che mi premeva evidenziare e sottolineare il fatto che ci cioè arriviamo all' assestamento di luglio con un.
In considerazione di tutto.
Tutti i mesi dell' anno e mezzo che ormai stiamo vivendo, la libertà, l' emergenza Coronavirus, ma alla fine possiamo dire con assoluta certezza ai Comuni di Montepulciano, come ha detto l' Assessore nella sua illustrazione, un bilancio sano, un bilancio solido, lo si evince quelle che sono le iscrizioni, appunto della della delibera sul fatto che non emergono squilibri della gestione dei residui, l' assenza di situazioni di squilibrio che uguali non ci sono debiti fuori bilancio, non ci sono situazioni di squilibrio per i quali non si rende necessario mettere in atto tutte quelle misure proprio per il ripristino.
Infatti c'è la possibilità possibilità, è previsto proprio dalla legge la possibilità dell' applicazione dell' avanzo di amministrazione come primo primo elemento, proprio per andare a salvaguardare gli equilibri di bilancio, noi applichiamo l' avanzo di amministrazione libero.
Come avete visto, applichiamo il.
Il.
Il bilancio, scusate l' avanzo vincolato quello Covid 375000 euro e praticamente oggi viene utilizzato tutto quello che era l' avanzo di amministrazione vincolato al CONI.
È chiaro che nel momento in cui nei prossimi mesi in da qui fino alla fine dell' anno o meglio fino al 30/11, quando sarà necessario fare l' ultimo assestamento, ma non non probabilmente ritorneremo anche con assestamenti ulteriori, come è stato fatto anche nel corso del 2020 nel caso in cui si dovessero registrare maggiori risorse.
Mi deve liberarsi. Risorse che sono state applicate per dirle minori entrate, quindi, mentre in atto delle misure a sostegno anche delle famiglie e delle attività economiche. Altro dato interessante si evince dalle tabelle, proprio il fatto dell' applicazione del cosiddetto fondo nel fondo, funzioni fondamentali perché se andate a vedere la tabella di ripartizione ci sono praticamente a noi. L' importo è 88835, lo Stato ha dato priorità di riconoscimento di risorse in favore di quei Comuni che si trovano in disavanzo. è chiaro che l' aiuto è stato maggiore nei loro confronti. Il Comune di Montepulciano in questo caso non essendo un Comune in disavanzo, ha ottenuto quella parte importante. Devo dire,
Rari i bilanci insieme agli altri, chiaramente fondi vincolati spese minori entrate da TOSAP. Primo, i futuristi ho necessità questo è un dato che dobbiamo registrare non in negativo ma in positivo o in virtù del fatto che il fondo viene riconosciuto risorse che vengono riconosciute all' Amministrazione comunale di Montepulciano e proprio in virtù di una di una situazione che praticamente non è,
Né in disavanzo in una situazione di totale di totale crisi.
Quindi, mentre tanti altri Comuni italiani.
È evidente che saranno e sono costretti, in questa fase, ad utilizzare l' avanzo di amministrazione libero per la salvaguardia degli equilibri di bilancio e il Comune di Montepulciano invece utilizza.
Una parte consistente IRI 665500 euro di avanzo libero per tutte le ragioni che sono state dette. Inutile ritornarci sopra, ma insomma, alla fine.
Visti quindi per il prossimo futuro della nostra.
Della nostra comunità, in aggiunta ai 100000 euro importanti nella promozione turistica o in stato assessore Musso,
Ulteriormente quelli che dobbiamo investire risorse nell' ambito turistico. E l' altro dato importante che secondo me non è da sottovalutare il fatto è quello relativo alla progettazione delle opere pubbliche. L' ha detto poco fa il Vice Sindaco, anzi, è stato appunto anche oggetto della modifica del piano, perché questo dimostra, a mio avviso, una certa propensione da parte dell' Amministrazione comunale a mettere in atto delle procedure progettualità. Andare ad intercettare finanziamenti in questo è fondamentale nel momento storico che stiamo vivendo, perché ci sono importanti opportunità derivanti da finanziamenti.
Europei. Quindi è necessario procedere indipendentemente dall' apertura di bandi e di di questo momento procedere a consultazioni utili per andare ad intercettare quelle quelle risorse. Quindi questo dimostra una certa, come dire, proiezione alla al futuro, al futuro prossimo, all' esito di questo assestamento. Chiaramente ci ritroviamo un bilancio con un milione e 127000 euro di avanzo.
Di amministrazioni che, devo dire, ci garantisce tranquillità. Anche se mi preme ribadire e sottolineare, dobbiamo prestare la massima attenzione e monitorare l' andamento dei prossimi dei prossimi mesi. Inevitabilmente saranno i prossimi si influenzati anche dalla curva dall' andamento della curva di origine biologica, quindi tutto incerto al momento, devo dire, insomma che non posso far altro che esprimere soddisfazione e compiacimento per la situazione attuale e per il lavoro che è stato fatto da tutti i, tutta la struttura comunale.
Grazie Sindaco dichiarazioni di voto.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, sarò breve oltre perché stiamo in dichiarazione di voto, non volete reali su alle solite discussioni.
Anche perché questo punto, per quanto importanti, rappresenta un punto intermedio ed è opportuno poi che a fine anno si facciano a fine anno e poi l' anno prossimo, gli opportuni, le opportune valutazioni.
Ho ascoltato con molta attenzione l' illustrazione degli assessori o comunque dei Consiglieri con delega e anche del Sindaco, e dobbiamo rilevare che al netto il qui inizio nell' ordine, partendo dal Piano delle opere, al netto dei proclama anzi nell' ordine inverso al netto dei programmi e delle promesse, molto spesso tali buoni propositi non trovano una traduzione, la progettazione delle opere pubbliche risulta inefficienti, visto che poi, come è dimostrato recentemente anche da quello che è stato l' esito della vicenda della scuola media, non si riesce, non riesco, non riescono mai a trovare una conclusione e si ripetono e si ripropongono di anno in anno, come ho avuto modo di dimostrare in sede di discussione a dicembre, quando il Piano delle opere sostanzialmente è rimasto invariato a distanza di anni ed anni.
Quindi, anche tali modifiche risultano al momento solamente programmi che poi difficilmente, almeno per quanto la storia ci ha insegnato, dovevano traduzioni e per questo, oltre che per il valore politico del documento, voteremo contrariamente per quanto riguarda l' assestamento, con il resto delle variazioni, il quadro è comunque non va sottovalutato e allarmanti le minori entrate dovuti alle entrate, appunto tributarie alle sanzioni, al Codice della strada, alla riscossione dei parcheggi.
Denotano un impoverimento comunque del tessuto economico e produttivo della nostra collettività. Già lanciammo l' allarme,
In sede di bilancio di previsione. Non è il momento di adagiarsi sugli allori, né di sottovalutare la gravità di una situazione che, se non governata con le dovute attenzioni, rischia di diventare veramente irrimediabile e ingovernabile. Se poi andiamo ad analizzare ulteriormente nello specifico,
Vediamo che pur nella pazzia diciamo nella provvisorietà dei numeri, visto che i saldi di molte entrate tributarie e poi li avremo a settembre e quindi, pur nella parzialità Vilasi, dobbiamo rilevare che il tessuto economico e produttivo non legato al turismo risulta al momento quantomeno dimenticato dall' amministrazione, il che dimostra anche una visione un po' parziale di quella che è il core di compiti, quello di come si compone la nostra società. Per quanto riguarda i 100000 euro da investire nella promozione e nel rilancio del brand di Montepulciano, al di là di un' articolata come dire, rappresentazioni di iliaca di buoni propositi. Non abbiamo sentito poi dei progetti effettivi concreti e un cronoprogramma di investimento. Pertanto, anche su questo tema nostro compito sarà quello di vigilare su come verranno investiti questi risorse per evitare che vengano utilizzate o per progetti inconcludenti o magari per finanziaria. Qualcuno, i soliti noti carrozzoni che, al di là di drenare, risorse alla nostra Amministrazione non hanno portato alcuna ricaduta positiva sul territorio. Quindi a questo punto annuncio voto contrario anche per quanto riguarda l' assestamento di bilancio e conseguentemente voto contrario, ovviamente ambito i punti da parte del Gruppo Centrodestra per Montepulciano. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere.
Entri.
Prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, ma guardi, io sarò veramente veramente telegrafico, pochissime parole.
È chiaro che il nostro voto è contrario, procede da considerare un aspetto che magari può sfuggire, ma non è così, ti secondario ordine il fatto che noi veniamo fuori, anzi ancora stiamo a pieno titolo in una pandemia e quindi bisogna dare il beneficio.
A questa amministrazione di.
Dover.
Essere dovuti procedere, processo va beh, non mi viene in mente come si dice, però lavorare in in uno stato di pandemia che era veramente importante, delicato e per il quale non c' erano dei manuali, non c'è manuale Cencelli, quindi, insomma.
Ripeto, al netto del del voto che politico ovviamente però, insomma ribadisco.
La piena collaborazione qualora ci siano delle tematiche importanti sulle quali poter discutere e costruire qualche cosa insieme per il bene dei cittadini di Montepulciano. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere, altri due Consiglieri Millacci.
Grazie Presidente buonasera a tutti, ma allora partiamo da dall' inizio. io credo che tutti quanti eravamo in attesa di arrivare a questa serata, di vedere questi numeri più che volente o nolente, questo passaggio, la salvaguardia degli equilibri e il primo momento vero in cui si ha l' esattezza vera, concreta e reale di quello che è stato il 2020, perché anche quando siamo andati e lo abbiamo detto nei nostri interventi nelle nostre illustrazioni, nelle nostre dichiarazioni di voto, quando siamo andati all' illustrazione dell' approvazione del bilancio preventivo, sapevamo molto bene che in quel momento, in quella fase i numeri ancora su quei numeri ancora avevano effetto delle partite che si riferivano al 2019, quindi, da questo punto di vista credo che questa sera Andy andremo come gruppo di maggioranza ad approvare.
Un bilancio che è sano e solido ri dice chiaramente che questa Amministrazione ha lavorato con criterio, è stata concreta, ha fatto interventi estremamente importanti a sostegno del del Covid a sostegno delle attività economiche e credo che.
Questi numeri e questi dati rappresentano quanto questa Amministrazione sia stata capace senza.
Purtroppo, anzi, di senza per fortuna essere mai passati di fronte altre situazioni di questo genere che di fatto rendevano.
E ogni giorno, il giorno successivo, una scoperta purtroppo in negativo e quindi credo che i numeri che andiamo questa sera ad approvare siano del tutto rispettabili. Dicono che l' ente è stato, lo dicono i numeri, non lo dice il sottoscritto è stato amministrato e ha un bilancio, un bilancio, alla salvaguardia degli equilibri solido, quindi credo che questo primo crocevia fondamentale la dica la dica lunga sulla capacità di saper amministrare di questa Amministrazione. Scusate il gioco di parole. è evidente che il primo passaggio, che sarà un passaggio che.
Do dovrà vedere poi il prosieguo non siamo affatto fuori da quella che è la pandemia, purtroppo registriamo ogni giorno nuovi casi e varianti e quant altro, quindi credo che dovremo sicuramente anche come Amministrazione che come Gruppo di maggioranza sollecitiamo la nostra amministrazione ad essere sempre attenti a quelle che sono,
E a quelle che sono le.
La pandemia, la crisi e tutte le delle cose legate a questo aspetto. Per quanto riguarda il punto 3, io credevo di dover che avremmo fatto due dichiarazioni di voto differenti, però gli altri hanno fatto questo, quindi mi mi adeguo. io credo questo che andiamo ad approvare un piano, una variazione al Piano triennale, lo facciamo perché questa Amministrazione, a differenza di quello che dicono gli altri, le opere, le fa 20 milioni di euro, sono i numeri di opere pubbliche che sono state realizzate.
Della precedente amministrazione, i numeri di questa Amministrazione dicono che ovviamente, il tutto si è bloccato, perché un milione e 700000 euro potevano essere tranquillamente opere pubbliche sono andati a sostegno delle attività economiche dei cittadini, in difficoltà di tutte quelle figure che hanno avuto problemi e con purtroppo con la pandemia.
Quindi il piano triennale delle opere cambia, perché le opere vengono fatte e purtroppo può succedere che con il Piano.
Siete degli appalti e collegare si possa incappare in una situazione complicata. purtroppo non non lo stabilisce. Certamente il Comune di Montepulciano quello che è il il manuale o come si fa, ma quello che noi sappiamo che quando e qualora è successo il proprio un problema, sicuramente ci si attiva per risolverlo, così come l' assessore Raspanti ha ben detto nella fase iniziale, rispondendo alle interrogazioni nello specifico sulla scuola, dire che il Piano è variato da anni e anni significa mentire sapendo di farlo. Detto questo, questa Amministrazione non si è mai adagiato. Saldare sugli allori non ha mai finanziato carrozzoni, ma ha sempre fatto quello che deve fare nel rispetto dell' erogazione di servizi nei confronti dei cittadini, e questo è quello che è sotto gli occhi di tutti. Certo, ora potremmo sicuramente giocare sul fatto che la pandemia frenato è bloccato e questo è sa mentire. Io sì, direi il contrario evidenti che sono state date altre priorità, ma allo stesso tempo e questo punto dimostra proprio questa cosa si va a fare una variazione al Piano triennale delle opere per partecipare a bandi e mi dispiace anche per chi dice che il Comune di Montepulciano partecipa ogni bando che esce come Montepulciano e questa Amministrazione, insieme a tutta l' area tecnica e al pezzo per poter partecipare e devo dire con sommo piacere, molto spesso porta a casa anche risultati notevoli ed importanti, e questo è un ulteriore. è un ulteriore aspetto positivo che va ad avvalorare la qualità sia della parte politica di questa Amministrazione sia della parte. Detto questo, io mi fermo qua e quindi annuncio voto favorevole per entrambi i punti, così come hanno fatto i miei colleghi del centrodestra del Momento 5 Stelle, sia per il punto 2 sia per il punto 3. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere, allora metto a votazione il punto numero 2 all' ordine del giorno Bilancio di previsione 2021 2023, articolo 175 e 193 decreto legislativo 267 2000 assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle per rendere immediatamente esecutivo il punto favorevoli centrosinistra per Montepulciano contrari centrodestra per Montepulciano Movimento 5 Stelle metto a votazione il punto numero 3 all' ordine del giorno Programma triennale dei lavori pubblici 2021 2023 ed elenco annuale 2021 aggiornamento favorevoli,
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano Movimento 5 Stelle per delle punto immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Movimento 5 Stelle e centrodestra abbia Montepulciano.
Allora passiamo al punto numero 4 dell' ordine del giorno articolo 70 ter, comma 1, lettera a, decreto legislativo 39 0 0 e successive modifiche e integrazioni a paragrafo 2 del Piano operativo ai per il 2019 2021, di cui legato DGR numero 564 2019 convenzioni con l' Unione dei Comuni per la gestione del Piano Locale AIB e di squadre AIB comunali Approvazione illustra l' Assessore Michelucci,
Grazie Presidente, sì, questo qui è un atto che è passato in Consiglio dell' Unione nella seduta del 16/06, un atto passato al Milan, all' unanimità, praticamente si tratta della convenzione che.
Il Comune di Montepulciano, ma tutti i Comuni del dell' Unione dei Comuni fanno con un' Unione dei Comuni per la.
Le azioni antincendio boschive, ovvero ogni anno, deve essere redatto da parte del mio Comune, un un piano per gli antincendi boschivi che si possono a valere sia dei propri operai oppure di avvalersi anche di volontari che insistono nel territorio.
È da anni che l' Unione dei Comuni.
Praticamente sopperisce a questa questo atto, facendosi una convenzione con con l' ente di secondo livello, diciamo che siamo coperti per quanto riguarda tutto quello che è il controllo del territorio, il controllo, lui, gli incendi e la il pronto intervento con tantissimi volontari che ringrazio a nome di tutti i cittadini perché grazie al loro aiuto possiamo essere pronti a poter intervenire in tempi brevissimi in tutto il territorio dell' Unione,
Della Val di Chiana, sì sì, grazie Presidente.
Grazie Assessore interventi.
Ci sono interventi dei Consiglieri, ciò?
Il mio è un intervento non solo per.
Ringraziare per questa collaborazione, ma anche per.
Mettere un po' l' attenzione su quello che è il problema incendi e quindi quanto è importante per il nostro territorio, il nostro Comune e per l' intera Unione della Val di Chiana, avere persone che con il loro volontariato dedicano del tempo per prevenire delle catastrofi. di questi giorni abbiamo visto tutti quello che è successo. In Sardegna, 20000 ettari di di di di di di campagna di natura bruciati, è di pochi giorni fa un vastissimo incendio di 150 ettari, che è alle porte del nostro Comune perché è successo, lasciano 150 ettari, sono una una quantità veramente enorme e è un fenomeno che purtroppo né negli ultimi anni,
Né in questi Stati sempre più torride. Viene fuori quindi avere chi vigila e chi controlla su su, su questi incidenti fondamentali per noi.
Io, lavorando in campagna nei territori spesse volte, purtroppo trovo l' inizio di di di incendi.
A ridosso delle strade, perché molto spesso si creano per il caldo, per il che fa tutto quanto, ma molto spesso anche per la negligenza di dei cittadini. E se un incendio viene circoscritto in questi stagioni o anche nelle fasi iniziali dell' estate, vuol dire che c'è stata una in un intervento tempestivo. Vuol dire che la torre di avvistamento che abbiamo noi nella Torre del Comune ha lavorato bene e vuol dire che.
Le squadre che si diano dei de dei Vigili del fuoco volontari sono intervenuti, interpreta in tempi celeri e quindi.
La loro ubicazione col loro centri.
È azzeccata. Io tra la oggi ero ad Abbadia di Montepulciano per lavoro. è l' una passata la camionetta dei volontari con le sirene spiegate che sinceramente sicuramente andava a fare un altro intervento. Quindi sono a favore di.
Di questo di questa collaborazione e sperando che si possono fare anche ulteriori azioni per iniziare a sensibilizzare le persone del nostro territorio e capire come intervenire, come prevenire certi danni, perché l' abbiamo visto tutti in questi giorni, i danni che vengono fatti sarebbero veramente.
In un numero troppo elevato per il nostro territorio non ci possiamo permettere, grazie Presidente, grazie Consigliere, altri interventi.
Prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, diciamo che questo è un punto dove si può tranquillamente dire che l' unione fa la forza e l' Unione dei Comuni Valdichiana Senese e per questo tipo di servizi io credo che sia.
Veramente un fiore all' occhiello, un qualcosa di.
È da tenere in alta considerazione del fatto di poter contribuire in tutti questi comuni, a la realizzazione di questo servizio coordinato dalla Regione Toscana.
Per prevenire gli incendi e quant altro.
L' unica cosa che volevo chiedere.
Chi ora all' assessore di competenza era un un qualcosa che riguardava la stipula del della convenzione, in particolar modo mi volevo dire mi riferisco al l' articolo 5 risorse finanziarie dove si evince che il Comune di Montepulciano c' ha una percentuale boscata di 9,4% e quindi in base a questa percentuale la risorsa finanziaria finanziaria verrà coperta dei costi. Ecco, volevo sapere.
All' incirca per questo servizio che questa stipula quant era questo importo di di di costi, se da annoverare tutte le opere antincendio oppure.
A scorporare in qualche altra voce e niente volevo sapere l' importo per capire un attimino meglio di cosa stiamo parlando dal punto di vista strettamente qua. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Sì.
Non ci sono altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Prego, consigliere, ma.
Assessore Michelucci per la precisazione prima replica,
Sinceramente, mi trova entro impreparato il consigliere Bianchi, me ne scuso, ma anch' io, leggendo la la delibera, non ha avuto sinceramente il tempo materiale appena arrivata di poter chiederlo a alla responsabile che ci pensa sarà mia cura chiedere lo quanto prima e poi lo riporterò al prossimo Consiglio così da darvi una risposta più precisa.
Grazie Assessore, prego, Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, molto brevemente e anche in coerenza con quello che è stato il nostro voto all' Unione dei Comuni, il nostro sarà un voto favorevole, in particolar modo mi preme sottolineare l' importanza che viene svolto dai volontari nella prevenzione e repressione degli incendi a dimostrazione del fatto che,
E questo è ormai un dato acclarato a livello internazionale. Il terzo settore in Italia svolge una funzione importantissima e pertanto, nel rendere voto favorevole, auspico che le associazioni occupati in questa attività trovino anche i il riconoscimento in termini di risorse economiche messe a disposizione in modo tale da politiche di espletare nel migliore dei modi un servizio senza il cui apporto e sarebbe una sì, sì, ci troveremmo in una situazione veramente pericolosa e disastrosa un compenso, e mi associo anche alla richiesta di dati economici, e la prossima volta, comunque, inviterei l' Assessore a guardarsi questi piccoli dettagli, che non sono proprio i piccoli prima. Grazie Presidente, voto favorevole.
Grazie, Consigliere e altri.
Prego consigliere Millacci,
Grazie Presidente, ma molto brevemente, annunciando il voto favorevole, per questo punto è rimarcare l' importante lavoro che viene fatto in termini di protezione civile nel suo senso più ampio e da quello che poi è l' Unione dei Comuni, della Val, di Chiana senese e anche in questo caso dimostra di essere tutt' altro.
E che che che un carrozzone, come definito poc' anzi, e ovviamente il il, mi associo a quanto viene detto per quanto riguarda il valore di quello che è il terzo settore, è evidente che, per quanto riguarda gli incendi, ma potremmo utilizzare anche per tanti altri aspetti,
Tra cui anche quella, ad esempio, dei de dell' emergenza urgenza. Il terzo settore risulta essere fondamentale per l' espletamento dei servizi e per quello che riguarda il servizio che viene reso ai cittadini. Quindi, da questo punto di vista anche noi ci accodiamo a quanto detto prima dagli altri colleghi e e soprattutto, insomma, un riconoscimento importante a quello che vi sono tutti volontari che ogni giorno, per ogni loro specifica materia, danno sicuramente a Roma hanno sicuramente un servizio a tutto il territorio. Quindi mi ripeto, voto favorevole da parte del Gruppo Centrosinistra.
Grazie Consigliere.
E chiedo al consigliere Bianchi se nel suo era anche dichiarazioni di voto no su altri dire qualcosa perché era intervento anche dichiarazione di voto, quindi favorevole, grazie Presidente, perfetto, grazie Consigliere, allora metto a votazione il punto numero 4 all' ordine del giorno articolo 73, comma 1, lettera a del del.
Legge regionale 39 0 0 e successive modifiche e integrazioni al paragrafo 2 del Piano operativo AIB 2019 2021 di cui alla legge al DGR numero 5 6 4 e il 2019 e convinzione con l' Unione dei Comuni per la gestione del piano locale AIB di squadre AIB comunali Approvazione favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra, Montepulciano e Movimento 5 Stelle per rendere immediatamente esecutivo il punto numero 4 favorevoli centrosinistra per Montepulciano, Movimento 5 Stelle Centrodestra per Montepulciano voto unanime, passiamo all' ultimo punto all' ordine del giorno numero numero 5, Piano operativo, aggiornamento del quadro conoscitivo chiede del patrimonio edilizio.
Buttava integrazione illustra il Consigliere sciolti, prego.
Sì, di nuovo buonasera sarò brevissimo perché la nostra Commissione si è svolta in modo molto tranquillo, in quanto si tratta solamente di schedature, quindi la richiesta di classificazione quando non c'è, oppure di del cambiamento della classificazione in caso esista da parte dei cittadini come abbiamo visto in tutti i Consigli e,
Fondamentalmente in questo in questo caso non abbiamo avuto, non abbiamo riscontrato grossissime problematiche in quanto le il materiale fornito da cittadini da loro tecnici era abbastanza comprensibile e ci ha portato facilmente Ada ad a dare queste classificazioni, dunque, il primo punto riguarda un edificio in zona alle 03 pezzi di tre berte un complesso rurale dove avevamo tutto il complesso.
Classificato in C 3 e cittadina ci chiedeva e la porzione principale, la classificazione in città e rimanendo quella che aveva mappe, le porzioni di fabbricati adiacenti la classificazione in C 4 A, con il materiale che è stato fornito abbiamo visto. Abbiamo dato un voto favorevole. Il secondo edificio, invece, si trovano in una zona urbana ad Acquaviva, attualmente viene classificato in C 3. In questo caso abbiamo ritenuto all' unanimità la Commissione di richiedere al cittadino e apro maggiori approfondimenti e maggiore materiale, in quanto per quello che ci era stato fornito non ci dava la possibilità di dare una classificazione.
Per due motivi principali. Il primo era perché l' edificio era stato in due, è stato edificato.
In momenti differenti e secondo, perché si vuole che si riteneva anche una classificazione delle pertinenze, ma non ci dà, non ci veniva dato materiale fotografico per per valutare queste pertinenze, quindi abbiamo preferito, piuttosto che bocciare la richiesta, richiedere ulteriore.
Materiale e quindi rimandare indietro la pratica e farla ripresentare in un secondo momento la terza pratica è un edificio che abbiamo già esaminato più volte.
Venivano chieste delle altre volte altre altre classificazioni. Quest' anno, questa volta, invece, la situazione è stata molto diretta e precisa. In pratica si tratta. Si tratta di un un edificio che veniva classificato tutto il cifre, ma avendo anche delle pertinenze degli elogiati intorno che si addossavano sull' edificio principale, il cittadino ci chiedeva per questi e per queste pertinenze superfetazioni ci chiedeva una diversa classificazione e abbiamo optato per dare la classificazione. Cifre rimaneva la C 3, gli edifici principali e le C 4 invece R per questi sociali.
L' altra.
Scheda che ci è stata presentata è un complesso di fabbricati rurali in zona Gracciano attualmente anche in questo caso era tutto ci 4 tutti, classificato come come ci 4, mentre ci c' erano degli annessi e gli pertinenza.
Veniva chiesta per questa ennesima diverse classificazioni e abbiamo optato per la C 4 C 5 anche questo qui, dopo la valutazione del materiale fotografico e de de de le varie superfici che venivano presentati dai tecnici,
Altro all' altra schedatura riguarda una un edificio, questo molto semplice era privo di classificazione, ci viene fornito il materiale proprio fotografico per questi anni, essi si trattava di annessi, quindi viene data la classificazione C 5, le idee a un altro edificio, questa volta in zona Gracciano,
Si tratta di un edificio principale che concreta applicazione C. 3,
Nella fa, nella parte retrostante a un ampliamento che inizialmente era classificazione classificata non in classe C 3 l' abbiamo valutato grazie al materiale proposto in cinque.
Edificio ad Acquaviva,
Classificato in zona urbana nell' Acquaviva, attualmente classificato in C 4, viene richiesta dal cittadino la la, la possibilità di classificare il c c c 4, attualmente in C 3. Scusate la possibilità di diversificare la C 4, anche qui, grazie al materiale abbiamo.
Optato per la classificazione richiesta da da cittadino, quindi abbiamo accordato la classificazione in C 4.
Ultimo edificio zona urbana di Sant' Albino, edificio composto da un corpo originali,
Un corpo aggiuntivo, tutto classificato in cifre cittadina, ci chiede C 3 per il l' edificio principale e C. 4 per le l' edificio a aggiuntivo grazie al materiale fornito, la Commissione ha.
Ha accettato la richiesta dei cittadini, noi abbiamo votato per il sì 4 per l' edificio aggiungere.
Queste le schedature, spero di essere stato chiaro grazie.
Grazie Consigliere, Lo interventi.
Prego consigliere Bianchi.
Eh, sì, soltanto per dire che il clima della Commissione molto costruttivo e questo mi fa molto piacere perché possiamo dare a ai cittadini di Montepulciano una corretta interpretazione di quelle che sono le pratiche dell' urbanistica usa, assetto del territorio, appunto al netto delle posizioni politiche che possono sì ovviamente esserci ma che comunque vanno calmierate con quello che è la realtà delle pratiche vengono esaminati quindi,
E mi fa molto piacere che ci sia questo clima e, tra le varie eventuali, nella Commissione è stato anche chiesto di poter esaminare due, un argomento sul sulle gli articoli 114 115 del Regolamento edilizio, perché è una cosa un po' particolare che in questi giorni e anche il Governo a riva e.
Rimodulato e quindi credo che sia importante fare anche questa cosa, comunque auto. Annuncio voto favorevole.
Grazie Consigliere, nonché interventi.
Se non ci sono interventi, dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto.
Metto a votazione il punto numero 5 all' ordine del giorno, Piano Operativo, aggiornamento del quadro conoscitivo, schede del patrimonio edilizio, ottava integrazioni favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra, per Montepulciano Movimento 5 Stelle per rendere immediatamente esecutivo e il punto numero 5 favorevoli centrosinistra per Montepulciano, Movimento 5 Stelle e centrodestra per Montepulciano un voto unanime, Consiglio comunale è terminato la seduta.
Minata auguro a tutti buona serata.
Grazie a tutti, buonasera, buonasera.
Buonasera, a tutti buonasera, a tutti salve,