Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Montepulciano - 30.09.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Ora si registrerà la conferenza anche.
Rubegni.
Gente che Volpi?
Assente.
Vaccari.
Presente Maccarrone presente Andreozzi.
Presenti Varalli.
Volpe, presente Bianchi, eccome presente, quindi ricapitolo anche perché la registrazione è partita dopo che avevo iniziato Ciorfi e Faralli assenti, tutti gli altri Presidenti e quindi c'è il numero legale.
Grazie Segretario, allora diamo inizio al Consiglio comunale di oggi, 30/09/2021 era convocato per le 20 e 30, primo punto all' ordine del giorno, Comunicazioni, interrogazioni, interpellanze e risposte sono comunicazioni.
Presidente, posso buonasera a tutti.
Prego Vice Sindaco, grazie a una serie di comunicazioni, ma sarò piuttosto veloce, la prima riguarda l' inizio dell' anno scolastico e con l' occasione vorrei,
Diciamo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati affinché l' anno scolastico iniziasse nel migliore dei modi e quindi mi riferisco ai nostri operai che hanno fatto lavori di manutenzione e continua e migliorando quelle che sono le situazioni che i ragazzi vivono quotidianamente all' interno delle scuole andando a portare tutti i correttivi necessari per l' adeguamento alle normative sul sul persistere del dell' emergenza Covid e anche o e tantissimo gli uffici in in particolar modo l' Ufficio Istruzione e cultura con.
Diciamo le le ragazze che hanno lavorato alacremente affinché i servizi potessero partire. Quindi mi riferisco a a Donatella, Patrizia e alla nuova nuovo ingresso o in quel settore, che Marta ovviamente coordinati dal responsabile del del settore, che è la dottoressa Torelli e che, insieme con i nostri fantastici autisti hanno permesso che il servizio di trasporto scolastico potesse partire senza nessun problema. Nonostante tutte le domande siano arrivate negli ultimi veramente degli ultimissimi giorni, alcune stanno ancora arrivando e questo nonostante i termini per la presentazione delle stesse fossero già ampiamente scaduti. Infatti noi abbiamo rinnovato i prorogato, questa scadenza a partire dal dal 15/07. La prima scadenza era appunto questa, fino ad arrivare al 15/09 praticamente il giorno dell' inizio della scuola. Questo ovviamente ha creato una mole di lavoro enorme agli uffici che l' hanno degnamente, anzi, direi veramente in maniera un anche con grande spirito di responsabilità. Hanno permesso che il servizio partisse nel migliore dei modi, senza gravare in nessuna maniera sull' organizzazione del della vita familiare e sui sui nostri ragazzi. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, invece del degli studenti delle scuole secondarie superiori, abbiamo partecipato al,
Tavolo di coordinamento con la Prefettura, per cui abbiamo, diciamo rivisto e aggiustato leggermente il piano che era stato fatto il Piano prefettizio per i trasporti e sono stati previsti 20 mezzi aggiuntivi rispetto a quelli programmati in via ordinaria, con 52 servizi aggiuntivi e ovviamente.
Questo è fondamentale perché la tematica della prevenzione, della sicurezza e del l' evitare che si possano verificare degli assembramenti sicuramente ha un' importanza fondamentale per consentire che i ragazzi possano frequentare tranquillamente la scuola che, vi ricordo, è tutta in presenza i trasporti per quanto riguarda le segue, le secondarie sono all' 80%, se i Consiglieri ricorderanno che in uno degli ultimi Consigli prima delle delle vacanze avevamo,
Appunto comunicato che, per evitare possibili assembramenti, l' Atm aveva proceduto a instaurare animista ad inserire una nuova corsa che potesse raccogliere tutta una parte di ragazzi che uscivano alle 12:30 e non farti stare troppo presso l' autostazione in maniera tale da far decongestionare quell' area. Ecco questo trasporto che da Montepulciano porta i ragazzi in direzione di Sinalunga ha avuto successo. Per tale motivo era in forma sperimentale. è stato mantenuto quindi questo un ulteriore, diciamo vantaggio per gli studenti e per le famiglie. un' altra comunicazione è inerente ai lavori per i giardini di di Poggio Fanti. Vi ricorderete che questi lavori sono stati aggiudicati alla Fenice. è una ditta di Roma per un importo totale di 182000 euro.
Con il ribasso d' asta d' asta offerto del 26%. La consegna dei lavori è stata disposta dal Direttore lavori 20/09 ed è stato redatto in quell' occasione il verbale di consegna in questo verbale è stato sottoscritto. Non sono state fatte alcun tipo di opposizione, ma alcuni giorni fa il, la ditta ha fatto presente verbalmente che continuano a persistere, dato il momento di difficoltà, la reperibilità dei materiali da costruzione, in particolar modo tutti i materiali metallici e, purtroppo, la costruzione. La nuova Costituzione che andremo a realizzare è in buona parte composta da questi materiali e quindi c'è una qualche difficoltà di reperimento. due giorni fa, ovvero il 28, è stato fatto un ulteriore sollecito da parte della Direzione ai Lavori per far partire l' effettivo, appunto inizio dei lavori e è seguito poi un ulteriore sopralluogo in cui è stato, diciamo, approntato quello e saranno i luoghi di installazione del cantiere proprio per stabilire il gli apprestamenti del cantiere stesso. Ad oggi ancora, però, non abbiamo visto nessun operaio della ditta in questione e quindi, domani mattina.
Ha immediatamente l' ordine di servizio da parte della direzione.
Nei confronti dei selezionati, per poter sollecitare e far partire i lavori stessi, sempre impatto di lavori, vorrei dare un di lavori pubblici, un aggiornamento rispetto ad un altro cantiere che ci sta molto a cuore, che è quello della scuola Pascoli, ovvero dell' efficientamento energetico.
Avevo detto in più occasioni, anche nelle occasioni precedenti, quando abbiamo parlato di questa opera che è di avrei tenuto al corrente dei tassi che avremmo fatto man mano, e quindi sono qui a riferire che è stata fatta la determina di aggiudicazione definitiva alla ditta COCER, che è la seconda in graduatoria e come prevede la legge, il codice degli appalti, nel caso di rescissione, sì di di contratto, la legge prevede di scorrere la graduatoria e di passare i indi alle ditte successive. Nel nostro caso è stata scorsa la graduatoria in la seconda ha accettato solo a stato affatto il procedimento necessario e quindi presentati tutti quanti documenti siamo andati in aggiudicazione definitiva entro il il il mese prossimo verrà firmato il contratto e partiranno i lavori. Il contratto è un contratto speculare a quello firmato con la ditta che si era aggiudicata per prima questo questa gara e questo perché appunto lo prevede i cocci, quindi stesso ribasso d' asta stessi, porti, eccetera. Quindi questo per quanto riguarda la.
Scuola Pascoli.
Una buona notizia è anche questo, un aggiornamento rispetto a un tema che era avevamo trattato già alcuni consigli orsono, ovvero l' immobile della ex casa del popolo di Abbadia di Montepulciano il Comune, vi avevo detto che ha presentato un progetto di valorizzazione culturale di questo immobile, ma non solo il. Nel mese di giugno, il il 23 esattamente di giugno, nell' ambito del procedimento di trasferimento di beni del demanio artistico storico, ha chiesto di poter il Comune, ovviamente che noi abbiamo chiesto di poter entrare in possesso anticipatamente del bene per poter procedere con gli interventi di bonifica necessari per permettere di eseguire in sicurezza i rilievi e tutti quei saggi che sono propedeutici alla definitiva redazione del programma di valorizzazione. Quindi noi andremo che abbiamo avuto notizia che ieri abbiamo avuto la visita del referente dell' Agenzia del demanio, per cui dal 01/10 partire Dinan decorrerà, diciamo, la concessione temporanea di questo immobile, e quindi potremo fare ciò che ho detto in precedenza, ovvero eseguire quella la messa in sicurezza e potremo entrare nell' immobile per poter fare i rilievi e quindi procedere con un progetto di ristrutturazione e conseguentemente di valorizzazione che sia più preciso, e quindi credo che sia un un bel passo. è una bella notizia da dare al al Consiglio comunale, ma a tutta la comunità di Montepulciano perché finalmente potremo iniziare a lavorare in maniera, diciamo, concreta, su su questo immobile e quindi ci concentreremo. La nostra attenzione era la progettualità su questo. Un' ultimissima comunicazione riguarda.
Un evento che diciamo un evento sì, purtroppo un evento da un certo punto di vista per noi doloroso che.
Vedrà che sarà realizzato nel fine settimana dal 15/10 al 18, ovvero.
Ci sarà la i lavori di demolizione del fabbricato Conte del dell' Autogrill, che è posizionata in corrispondenza dell' area di servizio di Montepulciano. ho partecipato personalmente su delega del Sindaco al record, cioè al Comitato operativo per la viabilità. In questo questa riunione è stata una riunione convocata per procedere ad un esame congiunto di tutte quelle misure che devono essere intraprese per, diciamo, in occasione dello svolgimento dei lavori di questa demolizione, perché appunto nel in questo, in questo fine settimana, dal 15 al 18 avverrà la demolizione dell' impalcato del dell' Autogrill. Questo intervento sarà seguito dalla Società Autogrill a partire dalle 21 del 15/10, che è l' orario in cui inizierà la deviazione del traffico autostradale in entrambi i sensi di marcia di marcia, e questi lavori dureranno fino alle 06 del mattino del 18/10, quindi per un totale di 56 ore effettivo di lavoro. In tutto questo lasso di tempo. La società Autostrade.
Monitorerà con con attenzione l' evoluzione e tutti quanti degli interventi in tutti i passaggi garantirà che il traffico non subisca mai delle interruzioni. Il traffico stradale sarà sempre garantito, anche se verrà convogliato in un' unica corsia. ovviamente in tutto questo ci sarà il supporto della Polizia stradale, della Società Autostrade, delle polizie municipali, dei Carabinieri Vigili del fuoco. Quindi ci sarà un grande dispiegamento di forze dell' ordine e le perché si tratta di una operazione molto complessa che non ha precedenti nella storia, per cui con diciamo, richiede una grande una grande attenzione. Verrà fatta una importante campagna di comunicazione, sia scritta che televisiva, ma anche radiofonica a partire dal dall' 11 di del mese di ottobre e quindi è, ovviamente, è stata individuata anche una viabilità alternativa nel caso in cui il le de si formassero delle code non gestibili in autostrada il diciamo, il limite di gestibilità delle code è quello di otto chilometri massimo 10 super code superiore a queste verranno dirottate sul sulla viabilità alternativa individuata sulla E 45. ovviamente il traffico pesante sarà dirottato su altri tronchi autostradali e quindi opportunamente e tempestivamente diciamo comunicato tutto ciò.
Stasera doveva esserci un ulteriore incontro del CROB per problemi etnici. Ci siamo aggiornati dopo appena un quarto d' ora dall' inizio del del nostro incontro, ma si susseguiranno ovviamente e incontri in per tenere tutto sotto controllo e, ovviamente, adeguarci a quelle che sono le necessità che si verranno a verranno fatte presenti per garantire la viabilità e il minor disagio possibile ai nostri concittadini. Ma per il traffico che eventualmente verrebbe deviato sulla viabilità interna e ovviamente a coloro che dovrei dovranno transitare come turisti o comunque come visitatori dei nostri del nostro territorio. Niente. Mi scuso per la lungaggine, ma.
Credo che posto delle comunicazioni, anzi, soprattutto anche quest' ultima era per tutti quanti grazie dell' attenzione,
Grazie, Vice Sindaco, altri interventi, altre comunicazioni.
Prego, Assessore Michelucci.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutte e a tutti.
A comunicazione di Juan riguardante i centri estivi, quindi il rendiconto dei centri estivi che si sono svolti nel nostro territorio comunale del 27/06 al 28/08 per i bambini compresi nell' età compresa tra i 3 e di 14 anni.
Per la prima volta nella storia del Comune di Montepulciano sono stati.
Investiti circa 50000 euro, di cui alcuni dal bilancio comunale, altri da fondi provenienti dal dal Governo e questo qui questo questa somma ha consentito di abbattere le quote del 40%.
E per i bambini portatori di handicap sono stati esentati al 100%, quindi un bambino con problematiche riconosciute dalla legge 104 è stato esentato del 100%, le le presenze che si sono registrate sono state 421, chiaramente alcuni bambini hanno frequentato più moduli e sono stati sei i centri estivi nel nel territorio di Montepulciano che hanno bene o male coperto tutto tutto appunto il territorio.
Quindi è stata un' opportunità e una grande risorsa, secondo noi, per tutte le famiglie che hanno ripreso a lavorare dopo come lo scorso anno.
Abbiamo anche lo scorso anno abbiamo fatto una una operazione simile, però quest' anno siamo riusciti ad abbattere ancora di più i costi, quindi non abbiamo gravato sulle tasche delle famiglie e abbiamo dato la possibilità alle famiglie che andavano a lavorare e se anche la possibilità soprattutto anche ai bambini di stare insieme ai loro compagni di affrontare un un' estate ma non solo come tra virgolette parcheggio perché la l' offerta che che si è vista da da dalle 06 associazioni o cooperative organizzato Ogre organizzatrici è stata veramente di grande di grande importanza.
Basta così grazie.
Grazie Assessore.
Altre comunicazioni,
Sì, Presidente.
Prego, Sindaco sì, buonasera a tutti grazie, ma io mi riallaccio alla comunicazione che è stata fatta dal Vice Sindaco riguardo alla demolizione della della struttura ponte di Autogrill per ripercorrere quello veramente in pochi minuti in poi.
Poco tempo, la questione da un punto di vista tecnico perché Autogrill aveva presentato a l' auto la richiesta di autorizzazione paesaggistica per la demolizione dell' edificio a ponte e a questa domanda la Commissione paesaggistica del servizio associato dell' Unione dei Comuni della Valdichiana Senese aveva inoltrato risposto con un parere negativo.
Le motivazioni che hanno comportato hanno portato la Commissione ad esprimere il parere negativo erano legate al fatto che questo edificio, secondo la Commissione, rappresenta un significativo icone ma paesaggistico in quanto elemento identitario del contesto di riferimento. Queste sono le parole che sono state praticamente riportate nel verbale della della Commissione.
E quindi la demolizione. Secondo, la Commissione comporterebbe una perdita dei caratteri distintivi e consolidati del paesaggio circostante, con una conseguente omologazione del tratto viario, quindi questa pratica successivamente è stata trasmessa alla Sovrintendenza, la quale, sulla base del parere che era stato espresso da parte della Commissione paesaggistica, ha inoltrato una comunicazione di motivi ostativi all' accoglimento della richiesta alla società Autogrill nei termini previsti. Insomma dalla legge Autogrill ha presentato una nota delle osservazioni. Per appunto insistere nella autorizzazione allo allo smontaggio, perché sulla base diciamo della comunicazione che era stata fatta dalla Commissione del paesaggio, si legge, diciamo nella nella memoria, nelle osservazioni che.
La motivazione dice, non consente di comprendere sulla base di quali presupposti un ponte autostradale possa essere considerato elemento identitario.
Ossia unico Nema paesaggistico del contesto di riferimento dove si sottolinea tale contesto è rappresentato dal territorio toscano, che è in gran parte è patrimonio dell' UNESCO, secondo, diciamo Autogrill, il ponte non è configurabile come un edificio storico e non presenta i caratteri tipologici e architettonici del patrimonio insediativo circostante tipo colline vigneti castelli e opere di valore.
Artistico, quindi la a seguito di questa,
Memoria, diciamo difensiva, o meglio di osservazioni inviate dalla dalla Società Autogrill. La Sovrintendenza ha espresso il parere favorevole alla demolizione e quindi ha rimandato gli atti alla Commissione paesaggistica della del dell' Unione, dei Comuni della Val di Chiana senese che praticamente a diciamo rifacendosi al alla motivazione della Sovraintendenza ha rilasciato la utili, l' autorizzazione paesaggistica proprio dei lavori relativi alla alla demolizione del ponte Autogrill, questo era un po' per fare, come dire, per precisare quello che è stato un po' il percorso che ha portato e che porterà alla all' esito, diciamo che è stato descritto dal dal Vice, dal vicesindaco,
Diciamo che noi, nel corso di questo periodo di tempo a parte, come dire, la difesa nei confronti sicuramente dei posti di lavoro che era stata già intrapresa con richiesta nei confronti della Regione di mettere in atto dei tavoli di concertazione proprio con la con la proprietà con Autogrill con le organizzazioni sindacali ricordo già partite quando quando ero assessore nel fine 2018 inizio 2019,
Abbiamo anche seguito altre strade per capire se vi fosse la possibilità di un mantenimento di questa struttura, chiaramente per altre destinazioni ed altri due mesi, e quindi abbiamo in qualche maniera cercato, anche attraverso chiaramente l' interessamento da parte di soggetti terzi interessati al mantenimento di questa di questa struttura che se pur non rappresentando come dice comunque insomma il Autogrill e di conseguenza anche la Sovrintendenza unico Nema paesaggistico è sicuramente un elemento che ormai dagli anni se 60 fa parte delle nostre vite in gran parte delle nostre vite perché insomma dipende dall' età ma insomma sicuramente dagli anni 60 in poi molti molti di noi hanno hanno non solo viaggiato, ma hanno sicuramente visitato la struttura.
Questo diciamo quindi ci siamo anche attivati, io ho avuto insomma delle diverse interlocuzioni con Autogrill, ma allo stesso tempo anche con Autostrade perché Autogrill, concessionarie di autostrade e, di conseguenza autostrade del Ministero, ma la cosa che praticamente è stata, diciamo ostativa a qualsiasi tipo di possibilità al mantenimento di questa struttura sono chiaramente i lavori di adeguamento, di ristrutturazione e di manutenzione, tant' è che anche nella memoria difensiva o di osservazioni che veniva è stata inviata alla Sovrintendenza proprio viene evidenziato che la struttura portante del ponte dico dice Autogrill, realizzata in carpenteria metallica e con una tipologia costruttiva che negli anni Sessanta non prevedeva caratteristiche di resistenza al sisma il cui adeguamento alle normative vigenti.
La normativa vigente nei rende estremamente complesso ogni tipologia di interventi e comunque non comparabile con la realizzazione di edifici nuovi da telefonate. Qui non c'è un una. Una quantificazione delle delle somme necessarie per un intervento di del genere è un intervento di manutenzione, ma soprattutto di adeguamento sismico, ma dalle telefonate intercorse con siano con Autogrill che con Autostrade è emerso un importo di circa 8 milioni di euro. Riferì questo quello che praticamente mi è stato riferito da dai soggetti con cui ho interloquito. credo che, insomma, l' obiettivo e dispiacere diciamo di vedere comunque, insomma,
Demolire un demolito. Insomma, un edificio che sicuramente rappresenta anche parecchio, diciamo molto nel senso della della comunità, soprattutto di Montepulciano stazione, ma non solo, però non ci siamo mai dimenticati e credo che questo sia il fattore, l' elemento principale che appunto non ci deve distogliere da da determinati obiettivi. Ho qua il quali praticamente la tutela, soprattutto del lavoro dei dipendenti, e anche la garanzia sul POR della sicurezza sul posto di lavoro, perché purtroppo, qualche settimana fa, una una persona dipendente, insomma, di di Autogrill, che ormai da da da mesi e anni sono costretti a lavorare in contiene, aveva aveva subito una un' aggressione. Ecco, io spero che, insomma, questa vicenda, che ormai già da tanto tempo che va avanti, si concluda soprattutto con con la realizzazione ormai di quelli delle altre due strutture che sono già state praticamente il progetto ha progettato e per le quali i documenti sono praticamente pronti per la realizzazione, per la loro realizzazione e spero che questo avvenga nel giro di qualche di qualche mese perché questo significherebbe una bella risposta, soprattutto nei confronti di quei lavoratori e delle relative famiglie.
Sia, diciamo, da un punto di vista chiaramente economico, ma anche da un punto di vista personale e soprattutto e anche per dare una risposta alla propria, come dire dignità personale, perché purtroppo nel corso di questi mesi veramente sono stati costretti a lavorare insomma in in situazioni non molto non molto adeguate colgo l' occasione solo per rubarvi ancora qualche minuto per quanto riguarda l' aggiornamento Covid, perché mi sembrava giusto ribadire 2 3 questioni.
Intanto, ad oggi le positività che si registrano a Montepulciano sono 22. Purtroppo noi abbiamo avuto un un picco a metà settembre circa, con 13 casi nel giro di 3 4 giorni, per fortuna questi casi sono stati circoscritti, erano casi, Cisco, circoscritte a tre o quattro famiglie, quindi non c'è stato comunque un un un enorme contagio al di fuori di questo conto di questi contesti,
Familiare, purtroppo, sabato scorso si sono registrate due positività tra gli ospiti della casa di riposo della Presidenza.
Assistente, insomma, assistita Cocconi, Bernabei, alle quali poi sono succedute, succeduta una una, una positività di un dipendente e più altri 4 ospiti ieri purtroppo, abbiamo registrato anche la la, la positività di una operatrice dell' asilo nido, il trenino di Montepulciano stazione che oggi abbiamo avuto la comunicazione l' Assessore Michelucci ha ricevuto la comunicazione che rimarrà chiuso fino al al 5 di a martedì 05/10, questo perché praticamente ci sarà fino a quel giorno sapremo insomma all' esito del tampone delle altre delle altre persone in isolamento.
Quindi diciamo che a questo punto la situazione sia per quanto riguarda le RSA, sia per quanto riguarda l' asilo sotto controllo, in particolar modo per quanto riguarda le RSA, siamo in contatto, sono contatto quotidianamente con la Misericordia che gestisce e il suo Presidente del gestisce appunto la la casa di riposo tutte le persone sono state messe in isolamento, è stata creata una bolla, una bolla Covid, sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza e di di controllo. Quello che mi preme evidenziare da quello che, insomma, mi viene riferito gli ospiti sono tutti in buone condizioni, tant' è che non è stato reso necessario il ricovero in ospedale.
È chiaramente la situazione e la gestione è complessa. Come potrete immaginare, quindi mi sento insomma in dovere, anche a nome, credo di no, sicuramente a nome di tutti, a nome anche della cittadinanza, esprimere un messaggio sicuramente di vicinanza nei confronti degli operatori sanitari, per tutto il lavoro che stanno facendo non solo chiaramente all' interno delle RSA a in tutto in tutto il contesto sanitario, e poi chiaramente un un augurio di pronta guarigione a tutti gli ospiti della RSA, al dipendente, all' educatrice della dell' asilo nido e a tutti gli altri nostri positivi che si vede che sono insomma registrate a Montepulciano con la speranza che appunto il contagio si contenga. è chiaro che, rispetto a tutte queste, a questi contagi, soprattutto degli ultimi degli ultimi settimane, un paio di settimane.
C'è stato un elevato aumento di isolamenti per per contatto, siamo arrivati oggi a 112, quindi chiaramente lì le incremento è degli ultimi giorni, ha spiegato proprio data da dagli isolamenti quelli degli ospiti e dei bambini che sono venuti a contatto con i casi positivi, è chiaro che, insomma, questo è un aspetto sul quale dovremmo prestare la massima attenzione su questo dato, però, la speranza è che tutto si contenga. Diciamo in questi numeri che non si registrino ulteriori contagi nei prossimi nei prossimi giorni. Grazie,
Grazie Sindaco, anche comunicazioni.
Prego, Assessore Musso.
Sì, buonasera buonasera a tutti, intanto mi scuso per questo mio collegamento, un po' ballerino, un po' per telefono, un po' Pertici, perché ho delle difficoltà, proprio tecniche con i PC che per ora sembra funzionare, allora ho due comunicazioni la prima riguarda un evento che andremo a,
Diciamo a vivere a Montepulciano 13/10 la giornata paraolimpica. si tratta praticamente di una collaborazione tra il Comune di Montepulciano e il Comitato Paralimpico Toscano per la dimostrazione, la esemplificazione di alcuni sport in Piazza Grande, circa una decina di alcuni sport che possono essere praticati da persone con abilità diverse e diciamo alcuni di questi sport sono, diciamo, sport che conosciamo e che ovviamente vengono svolti in modalità diversa da parte di queste persone e altri invece sono sport proprio dedicati e creati per persone che hanno particolari esigenze e diciamo, si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione, soprattutto nei confronti dei ragazzi e dei più giovani, per diciamo, le difficoltà che normalmente i loro coetanei incontrano in situazioni per loro assolutamente normali e anzi di divertimento, e però nello stesso tempo è anche, diciamo, una prima occasione per fare una riflessione su quanto sia importante anche lo sport per l' inclusione sociale di tutti quanti i nostri cittadini, anche di coloro che hanno particolari difficoltà dal punto di vista motorio o dal punto diciamo dal punto di vista fisico o anche dal punto di vista,
Diciamo mentale, perché poi diciamo gli sport paralimpici sono anche dedicati a persone che hanno, diciamo, delle.
Disabilità di ordine diverso rispetto a quelle precipuamente fisico,
E quindi, insomma, noi faremo di tutto, diciamo, per sensibilizzare le persone a questo tipo di problematica, ma anche per includere, appunto, le persone con disabilità nel nel settore, nei vari settori dello sport. speriamo infatti e siamo convinti che questa possa essere un' occasione di porre le basi proprio per un' attività sportiva di inclusione anche sociale, da parte appunto, delle persone con disabilità. la seconda comunicazione, invece, riguarda probabilmente insomma i Capigruppo e i Consiglieri hanno visto le varie delibere che sono state prese da parte della Giunta in questi ultimi giorni. riguarda un progetto particolarmente importante che ci vede protagonisti, insieme alla Fondazione Cantiere Internazionale d' Arte, per la parte che riguarda l' Istituto di musica. Come tutti quanti sapete, l' Istituto di musica con i suoi insegnanti è si occupa della propedeutica musicale all' interno delle nostre scuole, dell' obbligo, in modo particolare delle scuole materne e delle scuole elementari. lasciatemi usare questi termini, e non quelli precipuamente tecnici, per indicare queste scuole, perché almeno ci si capisce tutti, appunto materne ed elementari, e questo progetto prevede un intervento da parte dell' amministrazione che va a cancellare le quote che generalmente fino al 2019, perché poi il 2020, insomma, è stata un' esperienza piuttosto limitata a causa del Covid, che va a cancellare praticamente la partecipazione delle famiglie dal punto di vista finanziario alla progettualità della.
Della propedeutica. Quindi la propedeutica sì, anzi svilupperà ancora di più all' interno di tutto quanto il nostro territorio e di tutte quante le nostre scuole, e non soltanto in alcune, amplierà anche l' offerta. Per quanto riguarda la tipologia di strumenti,
E anche la tipologia di diciamo, di approccio, in quanto nelle intenzioni dell' Istituto di musica, che è proprio quella di ampliare non soltanto il numero e la qualità degli strumenti, ma anche una, diciamo progettualità di tipo multimediale.
Per arrivare alla formazione di un intervento che possa qualificarsi di un evento che possa qualificarsi addirittura come l' anteprima del cantiere 2022, quindi, insomma, un fermento importante da parte del nostro Istituto di musica all' interno delle scuole, dell' obbligo con una diciamo progettualità coordinata tra appunto Fondazione Cantiere Internazionale d' Arte e Amministrazione comunale con la cancellazione appunto, dell' intervento da parte delle famiglie, quindi un intervento delle famiglie viene sostenuto, in pratica viene sostituito direttamente da quello del Comune. Riteniamo che questo sia un, diciamo un, un intervento qualificante ancora di più, quella che è stata l' offerta formativa all' interno dei nostri istituti.
Di scuola, della scuola, insomma di del dell' obbligo e che si è sempre diciamo caratterizzata per quanto riguarda l' intervento dell' Istituto di musica ad alta professionalità messa in campo e che, ancora una volta, appunto, sarà sicuramente una esperienza da non sottovalutare, ma anzi da,
Diciamo che permetterà un ulteriore arricchimento da parte degli studenti. E chiaramente una diffusione sempre più importante di una disciplina quale la musica, che è veramente una delle discipline sulle quali si basa. Diciamo la nostra, il nostro sviluppo culturale, il nostro sviluppo.
Anche diciamo turistico sotto certi punti di vista, con l' offerta che ogni anno, appunto, viene dalla fondazione e dagli istituti di musica,
Grazie Assessore, altre comunicazioni.
Prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, sarò velocissimo una comunicazione al Segretario del Consiglio comunale ho depositato il nuovo simbolo del Movimento 5 Stelle mentre 5 Stelle 20 50. Grazie Presidente.
Grazie, Consigliere e Consiglieri.
Ci sono altre comunicazioni?
Se non ci sono altre comunicazioni, interrogazioni e interpellanze.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, no alla prima interrogazione che vado ad esporre in parte è stata anticipata dal vicesindaco aveva proprio ad oggetto i lavori di efficientamento energetico presso la Scuola Media Giovanni Pascoli.
Ora, tenuto conto che il vicesindaco ci ha comunicato che il contratto verrà firmato indicativamente il mese prossimo, noi chiedevamo invece se entro questo mese sarebbe stata fosse stata effettuata la consegna dei lavori, come era stato disposto la scorsa interrogazione, ma su questo ha già risposto. Pertanto, invece, mi limito a chiedere se l' amministrazione, in caso di perdurante impossibilità di procedere con la dovuta celerità, le realizzazioni dei lavori, abbia individuato anche delle soluzioni alternative e se possano essere elencati nel rispetto di delle leggi e compatibilmente con le esigenze di difese gli addebiti mossi dall' amministrazione da terzi che andrebbero citato in giudizio. Il Comune di Montepulciano per la risoluzione del contratto, appunto per di appalto.
Dei lavori in parola, secondo quanto si legge nella delibera di Giunta per progetto esecutivo avente manchevoli, e quindi si si possano sapere chiaramente nel rispetto delle esigenze di difesa dell' Ente, quelli che sono stati gli addebiti mossi. Le terzi che hanno citato in giudizio il Comune per la risoluzione si richiede risposta orale si è data altrimenti direttamente in Consiglio, altrimenti scritta.
La seconda interrogazione, invece, vado a esporre ha ad oggetto i disservizi relativi alla gestione del sistema di raccolta dei rifiuti. è un po' articolata, contiene anche un' interpellanza. Pertanto vado a riassumere e evidenziando quelli che sono stati molteplici episodi di servizi che tutti noi hanno potuto constatare che a noi nel corso di questi anni ci sono stati sbarchi segnalati in svariate occasioni, tanto nelle zone servite dal porta a porta quanto in quelle serviti dai cassonetti intelligenti, tanto che ormai questa situazione protratta nel tempo non risulta ormai più sostenibile né per i cittadini né per l' attività economica né per le strutture ricettive, e crea certamente un' immagine inappropriata della nostra cittadina. Tenuto conto che questi episodi di disservizio, di degrado e spesso di mancata raccolta dei sacchi sono evidentemente connaturati a con alla gestione del sistema, tenuto anche conto che non vi è stata né una sensibile riduzione delle tariffe della TARI come prospettato al momento della riorganizzazione del servizio e anzi aziende cittadini si trovano costretti a corrispondere importi sempre più elevati. Come abbiamo potuto constatare in occasione dell' approvazione del PEF del 2021, con un aumento del 5 e 96% che, peraltro, nel nostro Comune il costo unitario per tonnellata di rifiuti è superiore di ben 67 euro rispetto al fabbisogno standard stabilito dalla legge. Tenuto conto e dunque il sistema porta a porta per come è stato allargato, ha mostrato dei limiti invalicabili che non sono stati raggiunti gli obiettivi che l' Amministrazione si era prefissata nell' organizzazione del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti, né nella riduzione di costi né nell' ampliamento e miglioramento del servizio, né nell' installazione di cassonetti intelligenti, dove era previsto né nella distribuzione delle famose sei, cadde il cui costo, peraltro, è stato comunque sopportato dai cittadini. Tenuto conto che nel 2018, in occasione della riorganizzazione del servizio, sono state indette due assemblee pubbliche e che quindi è necessario e provvedere a un attivo coinvolgimento della cittadinanza per un nuovo confronto si interroga per conoscere, a fronte degli innumerevoli disservizi riscontrati, quante segnalazioni l' Amministrazione abbia inviato al gestore del servizio che chiedevi dovuti rimborsi negli ultimi tre anni e al contempo si interpellano il Sindaco e la Giunta per conoscere quali azioni gli stessi intendano intraprendere per risolvere la problematica in questione. Sia il Sindaco e la Giunta si ritengano soddisfatti dell' attuale sistema di gestione raccolta dei rifiuti. Se il Sindaco e la Giunta, come da noi interrogante auspicato, intendano sollecitare la convocazione di un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza, una pubblica assemblea sul tema, recependo le istanze dei cittadini e valutando le soluzioni migliori da apportare per risolvere l' attuale situazione, si chiede risposta orale, sembrava direttamente Consiglio altrimenti scritta.
Da ultimo, e concludo interrogazione ha ad oggetto la questione dei semafori in zona. Sant' Agnese, premettendo che la loro distillazioni, i segnali semaforici in questione, hanno sollevato le giuste e condivisibili polemiche della popolazione, visto l' intralcio alla circolazione, che quest' anno ha usato quando erano attivi, della pericolosità dovuta al loro posizionamento e dell' inquinamento acustico gassoso e l' interminabile di Likhodey causavano nella zona, considerato che da qualche anno ormai questi impianti non vengono più attivati, visto la loro non utilità, evidente miglioramento della circolazione stradale, che evidenziato che la presenza ormai ingiustificata comporta un notevole danno estetico alla zona interna alla quale si presenta con ingresso al paesistico, alle attività per la presenza della Chiesa di Sant' Agnese e del giardino di Poggio Fanti. Ritenuto quindi che occorra dismettere tali impianti a ripristinare l' area nella Fondazione antecedente all' installazione. Sì, si interroga per conoscere i motivi per i quali l' Amministrazione non abbia ancora provveduto a disinstallare i semafori posti in zona Sant' Agnese e le tempistiche previste.
La suddetta operazione di ripristino dell' area si richiede risposta orale, grazie Presidente e concludo.
Grazie, grazie, Consigliere.
Tre acri,
Prego consigliere Bianchi e Segretario che ha il microfono acceso e.
Grazie Presidente, allora volevo fare alcune interrogazioni, la prima riguarda una segnalazione della curati Gracciano che poi è l' unica che in qualche maniera sta lavorando con puntualità e dedizione, ma questo sarà un argomento della prossima interrogazione che operatorio sembra che mi segnalano che sembra che siano non siano segnalati i percorsi escursionistici nel nostro intero Comune consultando il sito dove dove vengono rappresentati con una mappa i i percorsi escursionistici.
Si evince che non solo nel nostro Comune, ma nell' intera provincia di Siena non sono presenti questi percorsi, quindi chiedo al.
Al diciamo alla all' Amministrazione di poter valutare quali sono le problematiche, sono legate semplicemente a un aggiornamento dei dati, oppure se sono di maggiore rilievo, e di farsi carico di questa di questa problematica perché, insomma, i percorsi nella nostra nel nostro Comune escursionistici sono molto importanti e richiedono una maggiore attenzione.
Poi volevo sapere se ci sono novità sull' immobile di Villa Balducci ricordo l' immobile è stato oggetto di una manifestazione di interesse da parte del Comune e quindi volevo sapere se c' erano dei eventuali sviluppi.
E volevo sapere se, a distanza di due mesi dall' ultimo Consiglio comunale, c' erano state delle novità per quanto riguarda le cosiddette Casine dell' acqua ed infine, appunto, volevo ritornare sul discorso delle ancora allora prima della pandemia, su queste ancora sono state rinnovate.
Ricordo a tutti quanti che sono un organo consultivo che serve per coadiuvare le possibili problematiche che ogni cittadino che è presente nel nostro territorio da Montepulciano capoluogo a tutte le frazioni, può in qualche maniera segnalare.
Purtroppo ripeto.
Anche al netto della delle problematiche della pandemia,
Questa è ancora spesso e volentieri non stanno funzionando,
Con la dovuta celerità, quindi ripeto, al netto della problematica del Covid, che ovviamente ha rallentato e sospeso molti di questi possibili incontri, chiedo all' Amministrazione di poter contattare i Presidenti delle ancora per cercare di riportare al centro dell' attenzione questa dialettica tra i cittadini e la politica del Comune e l' Amministrazione tutta.
Grazie Presidente,
Grazie Consigliere.
Interrogazioni.
Prego Consigliere.
Grazie presidente, allora stasera abbiamo come oggetto i furti presso il cimitero di Acquaviva, premesso che abbiamo ricevuto alcuni segnalazione circa la ripetuta verificazione di furti di oggetti destinati ad arredo e aggiornamento, nonché ad onorare il ricordo dei defunti presso il cimitero di Acqualatina.
Preso atto che, da quanto riferito riferitoci, la problematica risulta ormai risalente nel tempo ed è stata più volte sollecitata l' Amministrazione a provvedere all' installazione di telecamere, evidenziato che al momento non risulta che il logo siano stati installati adeguati. Impianti di videosorveglianza atti a scongiurare i furti si interroga per conoscere se il Sindaco e la Giunta comunale abbia effettivamente conoscenza delle sue poste problematiche, come segnalatoci e nel caso per quali motivi non si siano attivati. Anche se l' Amministrazione intenda procedere all' installazione di impianti di videosorveglianza nel cimitero di acqua calda e, in generale negli atti cimiteri presenti nel nostro territorio al fine di scongiurare la verificazione di simili di disdicevoli eventi, si richiede risposta orale.
Come seconda interrogazione abbiamo come oggetto stato manutentivo di via Bergamo, Montepulciano stazione, premesso che in via Bergamo, nella frazione di Montepulciano stazione il fondo stradale, completamente usurato e pieno di buche, si allegano le fotografie, abbiamo preso atto che la città, la citata via ubicata in zona caratterizzata dalla presenza di numerose abitazioni e si inserisce di fatto in un quartiere residenziale tra i più popolosi di Montepulciano evidenziato che vi a Bergamo, che funge da via di comunicazione importante per la popolazione ivi residente presenta uno stato manutentivo pessimo, che è andato progressivamente peggiorando. Si interroga per conoscere se l' Amministrazione intenda procedere all' asfaltatura di d' Italia o si abbia in programma lavori di manutenzione e in caso di risposta affermativa le relative tempistiche si richiede risposta orale. Grazie Presidente.
Grazie consigliera.
Consigliere Antoniozzi.
Buonasera, grazie Presidente, la prima interrogazione che vado ad esporre ha per oggetto la mancata partecipazione al bando della Regione Toscana interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio degli enti locali toscani legge regionale 03/03/2021 numero 7. Premesso che, con decreto numero 8 8185 dell' 11/05/2021 scusate,
Settore competente della Direzione beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana ha approvato il bando interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio e degli enti locali toscani e la relativa modulistica per la domanda di contributo, considerato che nella fattispecie veniva previsto un contributo pari all' 80% dei progetti rivolti alla valorizzazione del patrimonio storico e di pregio dei Comuni fino ad un importo di 320000 euro.
Evidenziato che nella provincia di Siena hanno avuto accesso ai fondi in oggetto. A titolo esemplificativo, il Comune di Siena, alcuni Chianciano Terme alcuni Sinalunga, il Comune di Torrita di Siena, constatato che dalla documentazione pubblica pubblicata sul sito internet della Regione Toscana non risulta la partecipazione del Comune di Montepulciano al suddetto bando. Si interroga per conoscere i motivi per i quali l' Amministrazione non abbia predisposto un progetto finalizzato alla partecipazione al bando esposto.
Si richiede risposta orale, si è andata in Consiglio in nel corso del Consiglio, sennò altrimenti scritta la seconda e ultima interrogazione a progetto, la mancata pubblicazione, pubblicizzazione e comunicazione della Fiera di San Vittorino Acquaviva premesso, che 04/09/2021 si è tenuta la tradizionale Fiera di San Vittorino ad Acquaviva dopo che lo scorso anno la stessa non ha avuto luogo a causa delle disposizioni di contenimento del contagio dovute dalla presente pandemia.
Considerato che la suddetta Fiera non è stata in qua in alcun modo pubblicizzata e che vi è stato un modestissimo, una modestissima partecipazione da parte dei banchi quantificabili nel numero di 4.
Evidenziato che, oltre a non essere stata pubblicizzata la presenza della suddetta Fiera non è stata comunicata neanche ai titolari dell' attesa come economiche di Acquaviva, i quali hanno subito forti disagi a causa della chiusura di via De Mori ove non sono ove sono stati posizionati banchi si interroga per conoscere i motivi per i quali la fiera non sia stata pubblicizzata nei riguardi della popolazione, i motivi per i quali detta manifestazione non ci è stata comunicata ai commercianti, come così come era anche la chiusura della della via, i motivi per i quali abbiano partecipato solo numero 4 banchi e a chi sia addebitabile alla cattiva organizzazione della suddetta manifestazione si richiede risposto tale grazie. Ho concluso, Presidente.
Grazie Consigliere.
E a questo punto, credo, l' interrogazione dovrebbe su determinate.
Risposte.
Prego, Assessore Migliucci.
Sì, allora rispondo prima parto dal dal fondo per rispondere al consigliere Bianchi alla, per quanto riguarda la la la villa Balducci, sarà poi più precisa la vicesindaco Raspanti, se vuole, se vuole dire qualcosa, ma ad oggi non abbiamo ancora non ci sono state consegnate le chiavi e quindi,
Non abbiamo novità in merito. Per quanto riguarda le case dell' acqua, lunedì dovrebbe partire il bando per per l' assegnazione, quindi verrà fatta l' indagine, verrà aperto il bando alle 04 ditte che avevano partecipato e quindi starà fuori un mese, mi sembra, è.
Le domande devono essere,
Spedite entro 05/11 se non erro, e dopodiché verrà assegnata la gara e quindi si spera di inaugurarle, si spera di bere dopo non solo acqua, mandare tutti insieme a farci una birra, perché io sarei veramente felice.
A parte le battute per quanto riguarda l' interrogazione che ha posto il Gruppo di centrodestra nei conti nei riguardi del i servizi della raccolta differenziata, chiaramente ci sono delle cose che io adesso non posso, non non ho solo i dati non ho sottomano, mi vengono richieste quante volte sono state mandate.
Le mail perde disservizi, è chiaro che sono state mandate tanti. Credo che ci siano stati anche degli degli accessi agli atti, quindi credo che siano state state viste, ma sarò più preciso quando risponderò.
Quando risponderò in maniera scritta. è evidente che c'è un gestore, quindi la parola gestore di per sé significa tanto che si chiama Sei Toscana, che in questo momento sta predisponendo un piano industriale che riguarderà tutta tutta la nostra ATO Sud e quindi, in base a quello che verrà fuori dal piano industriale, verrà organizzata la raccolta dei dei rifiuti, sia quelli stradali sia quello porta a porta, eccetera eccetera.
Quindi stiamo aspettando che SEI Toscana,
Di concerto con l' ATO e quindi di concerto con i Comuni approvi il piano industriale e per poi partire per per una riorganizzazione, è chiaro che.
È chiaro che il nostro io in prima persona, ma tutta l' Amministrazione, ma non siamo soddisfatti per quello che sta succedendo, questo è un dato di fatto e in e per questo, insomma, stiamo quotidianamente.
Con il fiato sul collo a questa a questa azienda, credo che si debba trovare un punto di equilibrio, credo che.
La la colpa è nel mezzo, se di colpa si si vuol parlare perché chiaramente Sei Toscana raccoglie i rifiuti che noi produciamo, questo credo che sia una cosa da da tenere a mente e a volte.
Per fortuna, dato il grande grande afflusso turistico, ci sono state delle aggiornati e abbastanza.
Emblematiche dove, insomma, le foto sono sono arrivati ovunque se a voi vi segnalano disservizi si figuri a me, Consigliere Maccarrone, quanti disservizi mi segnalano, quindi sono sono ben cosciente di tutto questo, però è chiaro che ci sono anche dei comportamenti, purtroppo non troppo, diciamo.
Boh.
Educati, diciamo così, quindi credo che sia un tema importante, è un tema importantissimo che non che non si basa soltanto sul costo, perché io ho sempre detto che purtroppo a volte tutti noi, me compreso, abbiamo la sindrome della polvere sotto il tappeto, ovvero pensiamo che una volta che abbiamo messo il nostro rifiuto fuori dalla porta il problema è risolto, in realtà il problema inizia proprio lì, perché quel rifiuto a una vita infinita che genera costi mostruosi, che noi dobbiamo cercare di limitare, ma si limita sia nel cercare di non produrre rifiuti e chiaramente sì, bisogna bisogna trovare la soluzione per non arrecare il danno che.
Che che creano sia l' immagine di Montepulciano capoluogo, ma l' immagine tutta che il nostro territorio, è chiaro che gli ispettori ambientali che noi abbiamo voluto fortemente e che.
Abbiamo dibattuto anche nella Commissione affari affari generali potrebbero darci chiaramente una grossa mano per la corretta, per il corretto conferimento perché, ripeto, ognuno di noi credo che abbia la sua parte sia nella gestione della cosa pubblica ma nei diritti e nei doveri di cittadino, ovvero che si paga tanto la TARI, la TARI è aumentata del 5 e 96, come ha scritto lei giustamente, ma è aumentata di 5 93 per due anni, quindi entrata non ha all' anno, cioè non tutto quest' anno, ma il riferimento anche all' anno precedente. Quindi è chiaro che.
Ci sono dei grossi problemi che verranno affrontati quando avremo un quadro più chiaro e di quello che sarà il.
Come ho detto io prima il piano industriale di SEI Toscana, al quale poi verrà sottoposto chiaramente, secondo me senza nessun problema alla cittadinanza, per cercare di di trovare comunque la condivisione più più aperta possibile. Poi risponderò comunque prescritto entro i termini del.
Entro 30 giorni, grazie,
Grazie assessore anche le risposte.
I Presidente vorrei dare io qualche risposta, chiedo scusa, ma in questo momento c'è in questo momento sono già alcuni minuti che ho a problemi di connessione e quindi devo tenere la telecamera spenta, per cui chiedo scusa a tutti i colleghi Consiglieri e anche al al pubblico che ci sta seguendo da casa,
Sì, grazie allora la prima interrogazione a cui vorrei rispondere, dunque quella del consigliere Maccarrone, mi sembra lui stesso ha detto appunto che nella mia comunicazione o in qualche modo anticipato quella che è l' interrogazione,
E quindi diciamo, non mi ripeto quello che ho già detto, per non tediare nessuno. Per quanto riguarda quindi l' aggiudicazione è stata effettuata per quanto riguarda, diciamo la parte che invece l' ultima parte, quello delle le richieste rispetto ad alcune cose che dovevano essere nel rispetto della legge, mi sembra a se possono essere esentati gli addebiti mossi all' Amministrazione comunale. Allora il Consigliere Maccarrone ha ricevuto, ha fatto una domanda di accesso agli atti. Risulta proprio relativamente all' atto di citazione che abbiamo avuto dinanzi al Tribunale di Siena e quindi ha avuto, diciamo, sufficienti notizie su quello che potevamo, diciamo dire poi, come anticipato, il nostro avvocato avvocato Fiocchi riceverà una possibile la nostra memoria e quindi sarà in grado di avere tutte le informazioni che potranno essere che potranno essere date. Questo per quanto riguarda la prima interrogazione, poi scena mi sembra un' interrogazione della consigliera Volpe in merito ai furti di nel cimitero di Acquaviva. Allora, purtroppo, questi brutti bruttissimi deprecabili episodi non si verificano solo.
E non si sono verificati solo ad Acquaviva, ma in tutti i nostri cimiteri, e diciamo che dire che è deprecabile un un' azione di questo genere, credo che sia quasi un eufemismo perché rubare è già.
Un' azione, diciamo criminale, figuriamoci poi rubare sulle tombe del dei defunti, quindi credo che sia veramente pessimo molti sono i furti che sono stati segnalati e diciamo per cercare di risolvere questa.
Questa bruttissimo questi brutti episodi che si sono verificati in accordo con i familiari, la nostra Polizia municipale ammesso anche una telecamera, soprattutto in prossimità, in accordo ovviamente con i familiari del del dell' estinto in prossimità di quelle tombe che erano oggetto di, diciamo particolare attenzione da parte di di ladri possiamo definirli decisamente così.
Però, durante i 15 giorni in cui questa telecamera è rimasta lì, non non si è verificato nulla nei prossimi giorni questa telecamera sempre ripeto, in accordo con coloro che hanno fatto questi esposti, hanno reso noto queste i furti alla Polizia municipale, questa telecamera POR verrà posizionata in in altri cimiteri sperando che,
Si possa cogliere la persona con sul fatto ripeto, questo è avvenuto a ad Acquaviva, Gracciano, ma anche ad Abbadia,
Sono punti chiave a Montepulciano, cioè quello che sarebbe importante se magari qualcuno vedesse si rendesse conto e appunto di di assistere a un episodio del genere, dovrebbe, nel pieno rispetto del, diciamo del dell' essere cittadino, denunciare quello che che vi dice. Io mi auguro che questo possa possa accadere. Il ecco sono episodi molto brutti, deprecabili, ma anche di, diciamo furti assurdi che viene preso un lumino piuttosto che elementi di arredo funebre importanti quindi veramente terribile, come come situazione.
Mi sembra un' altra. L' altra interrogazione era quella della consigliera. Voi per sullo stato manutentivo di via Bergamo a Montepulciano stazione. Ora.
La le condizioni del dell' asfalto, di quella strada non sono ottime, ma alla, al pari di altre di altre strade. mi sembra che la diciamo. Il fondo stradale presenta delle buche. Ora che la zona sia caratterizzata da.
Numerosissimi abitazioni e fra i più popolati di Montepulciano sembra un' affermazione un pochino azzardata, ma nonostante questo, anche se li abitassero solamente due famiglie, sarebbe comunque diciamo osta è posta all' attenzione dell' amministrazione per cui nel Piano asfalti noi procediamo andando ad individuare quelle strade che hanno una priorità ad intervento rispetto a un al al diciamo a tutte le altre quindi è vero è quella che presenta delle buche, ma vi assicuro che le strade che verranno che sono oggetto del piano stanchi,
È del 2022 mila 21, sono decisamente in condizioni peggiori ed è per questo che hanno avuto la priorità di intervento, senza nulla togliere rispetto, ripeto, al a di a Bergamo, che conosco bene e che presenta alcune criticità,
C' era poi in ordine cronologico, mi sembra una la l' interrogazione del consigliere Bianchi su Villa Balducci, a cui siamo in qualche modo anche anticipato, la risposta, l' Assessore Emilio Rucci, rispetto a quello appunto detto dal dall' Assessore posso integrare dicendo che noi avevamo scritto un paio di lettere per avere notizie e sopra, soprattutto per sollecitare la consegna delle chiavi che c' era stata preannunciata molti mesi orsono e che, diciamo, non aveva avuto un un esito.
Perché ci avevano appunto detto che c' erano difficoltà legate al ai commi da altri impegni, chi aveva chi doveva materialmente consegnarci le chiavi, quindi è stata scritta un' ulteriore lettera di di sollecito e di informazioni su quanto potrà avvenire la consegna delle chiavi e ci è stato risposto che dovevano il precedente proprietario doveva.
Recuperare dei beni mobili che hanno cresce presenti all' interno e che avrebbe, diciamo, provveduto a liberarsi della casa, quindi dai arredi ed altri suppellettili. E quindi a questo punto, essendo decorso il tempo che ci avevano indicato.
Partirà un' ulteriore comunicazione di richiesta di consegna delle chiavi, perché diciamo, nell' auspicio che il questo sgombero della proprietà forse sia avvenuta.
Dunque, mi sembra, c' era un' ultima interrogazione, quella del Consigliere Andreozzi.
No, sono due, anche quella dei semafori, scusate allora quella della mancata partecipazione al bando di riqualificazione del patrimonio storico,
Non abbiamo partecipato a quel bando. Quel bando fissava un limite del al all' importo del del progetto rappresentare a 320000 euro. Noi abbiamo approvato in Giunta e siamo andati a modificare il, il piano degli investimenti, per, diciamo il, con un progetto per la riqualificazione e per l' utilizzo di spazi maggiori. Spazi e ridistribuzione degli stessi all' interno del Museo civico di Montepulciano per un importo superiore ai 600000 euro. Quindi un progetto di così cospicua entità non poteva partecipare a quel bando lì, ma abbiamo partecipato al all' altro bando e aveva la scadenza un due mesi dopo, quindi nel mese di agosto, mentre questo aveva scadenza a giugno, per cui posso rassicurare il consigliere Andreozzi che la mancata partecipazione non era perché avevamo sottovalutato l' importanza di partecipare a questo bando. Anzi, eh eh eh sottovalutato anche l' importanza di valorizzare il nostro patrimonio storico, tutt' altro. E per questo motivo che abbiamo fatto avevamo previsto un progetto più corposo esattamente del del doppio con il quale abbiamo partecipato al all' altro bando e l' ultima.
L' ultimo l' ultima interrogazione verteva sulla sull' impianto semaforico mi sembra che avevo avuto occasione di dire in qualche mese fa che l' Amministrazione sta facendo uno studio e una ricognizione su tutto quello che è il sistema per parcheggi, la viabilità.
E quindi tutto ciò che è connesso al centro storico, l' accesso, quindi uno studio complesso che ovviamente non può prescindere anche dal dalla revisione della, dall' aggiornamento del Piano del traffico, quindi rimanderemo decisioni inerenti al permanere o meno dell' impianto semaforico di Sant' Agnese al momento in cui ci sarà un un' attenta disamina e un lavoro sul sul piano del traffico a cui facevo riferimento poc' anzi.
Mi sembra di aver risposto a tutto, ringrazio per l' attenzione.
Grazie Vice Sindaca, altre risposte e possono previdente, prego, assessore Salvadori.
Sì, buonasera a tutti, allora io risponderei in ordine alle interrogazioni sulla mancata pubblicizzazione, comunicazione della Fiera di San Vittorino di Acquaviva.
Ma allora la fiera di San Vittorino di Acquaviva,
Premetto che purtroppo è una fiera che negli ultimi anni e quindi non solo quest' anno, non ha un grosso il questo per varie problematiche e proprio per questo motivo,
Ora, a metà ottobre, quando andremo a fare il nuovo Piano ferie Chieri meglio sarebbe di nuovo piano fieri dovremo sicuramente rivederla prima di tutto anche nel giorno della stessa Fiera, perché svolgendosi di sabato in concomitanza con il capo alla stazione che sappiamo che invece.
Akira molte persone e quindi di conseguenza anche molti molti banchi va sicuramente rivisto il giorno e ne avevamo parlato proprio con lavora di Acquaviva, sia appunto in ordine allo spostamento del giorno che in ordine anche allo spostamento della dell' ubicazione di banchi stilisti quindi andando un po' a rispondere più nel dettaglio alle interrogazioni per quanto riguarda la pubblicità, onestamente non non so solitamente ne viene data pubblicità,
Nel sito, onestamente non non non ricordo se sia stata fatta e magari di questo può, insomma, posso controllare e vi posso informare la comunicazione commercianti.
Viene fatta slittamenti anche dal dagli stessi vigili che decidono in ordine, poi anche alla chiusura della strada, chiusura della strada che effettivamente, quest' anno è stata decisa all' ultimo momento, perché perché la Fiera di San Vittorino è stata la prima fiera, diciamo con cui siamo ripartiti con le fieri,
È una fiera che solitamente anche negli anni passati, ha visto la presenza di pochissimi banchi e quindi quest' anno, anche proprio a seguito della pandemia, a seguito della situazione che si era verificata, non avevamo idea di quanti concessionari si sarebbero presentati e quindi proprio per questo motivo fino all' ultimo momento,
E volevamo capire se era possibile spostarli nel parcheggio senza chiudere la strada. Da mattina a testa, però, le concessionarie non si sono voluti spostare equilibri che tre provveduto poi, come da calendario, al la chiusura e allo svolgimento di là della consueta Fiera che, ripeto, anche negli anni passati, non vedeva di certo troppi più concessionari rispetto ai quattro di quest' anno. Pertanto ti è un' organizzazione che sicuramente va rivista, è un' organizzazione che rivedremo appunto già ora, da metà ottobre, solo che questa fiera qui, ma anche tutte le altre, ma questa in particolare, che va sicuramente rilanciata, ma a chi ti addebitati nella cattiva organizzazione della suddetta manifestazione, a me li prendo io la responsabilità se il Gruppo Centrodestra si sente più tranquillo, una volta che ha avuto una risposta di questo genere e mi prendo io la responsabilità sperando di fare meglio per i prossimi.
E comunque prendendomi sicuramente impegno.
Rispondo all' interrogazione del Consigliere ed anche per quanto riguarda le augura lavora stanno predisponendo gli ordini del giorno, stazioni Abbadia, Vaiano in particolare Baiano, doveva averla già fatta poi la Presidente con l' inizio della scuola per l' attività che idea, che ha avuto dei problemi proprio di presenti quindi è stata rimandata ma stanno effettivamente predisponendo gli ordini del giorno.
Assicuro non solo al consigliere Bianchi, ma a tutti, che è un insomma un impegno e un un, un argomento che a cui anche io tengo molto, perché è una una forma di democrazia fondamentali in cui noi crediamo e quindi io sono veramente la prima a cercare di sollecitare e essere sempre in contatto sia con i Presidenti che con i componenti quindi insomma spero anch' io che già nel nella prima metà del mese di ottobre si riescano a organizzare degli auguri mi sembra che non avevo altri risposte da dare grazie,
Grazie Assessore,
Ci sono anche le risposte.
Prego Assessore, ha mosso.
E allora rispondo all' interrogazione del consigliere Bianchi sulla questione dei percorsi escursionistici, allora diciamo che i siti nei quali è possibile trovare i vari percorsi, sia a livello raggio regionale che più locale, sono diversi e in genere questi percorsi vengono disegnati a seconda delle diciamo necessità del momento nel senso che, se in un determinato momento e per un determinato progetto sia la necessità il bisogno di pubblicitarie un determinato sentiero per esempio perché è nuovo oppure perché si vuole rilanciare o perché magari una qualche altra,
Comunità, un qualche altro Comune è entrato all' interno di un progetto sovracomunale per la gestione di qualche sentiero.
Allora diciamo, le mappe non sono particolarmente dettagliate, ma servono esclusivamente per lanciare l' idea, diciamo così, al turista che esiste quel determinato progetto, quel determinato sentiero e in genere si rimanda poi a un dettaglio diverso, che è più locale, chiaramente e.
Né all' interno della della Regione ci sono varie articolazioni che effettivamente la sentieristica Rett che viene disegnata e viene e la responsabilità di questa praticamente di questo disegno è, sta in capo alla Regione, poi ci sono le varie diciamo i vari sentieri di ordine più locale e li se c'è un progetto di sovracomunale ovviamente, come per esempio faccio un esempio per tutti la nostra Lauretana, da Siena a Cortona di il capofila e Siena, che ha aperto un portale dedicato,
Il dedicato non soltanto della Lauretana appartiene a Cortona, ma tutti i sentieri che si trovano nel nostro territorio, cioè nel territorio della Provincia, e che si chiama strade Siena. Questo portale strade di Siena è in costruzione in realtà e quindi, nel momento in cui poi sarà terminato, in qualche modo avrà dei link anche alla Regione, in modo particolare non tanto il sito istituzionale, ovviamente della Regione, ma quello di Toscana, promozione che è l' agenzia, appunto di promozione della Regione. Quindi è tutta un' articolazione, diciamo abbastanza complessa, ma che cerca di mettere in rete con un sistema, diciamo abbastanza omogeneo, perché poi capirete che all' interno delle dei vari territori, nel momento in cui vengono fatti percorsi e disegnati e soprattutto diciamo dati di una veste grafica particolare per pubblicitario che.
All' interno dei territori. Insomma, ciascuno usa un po' uno stile proprio e quindi Toscana, promozione cerca di riportare tutti all' ordine e di non dico omologare ma insomma, di uniformare perlomeno il messaggio e la diciamo e la la, la visibilità, insomma, delle dei vari sentieri dei vari prodotti in modo omogeneo, dicevo, per quanto ci riguarda, noi facciamo capo, diciamo così, a terre di Siena. Questo portale all' interno in questo momento che ho detto, è in costruzione all' interno di questo. Per quanto riguarda, per esempio, il nostro territorio è stato già inserito e che è stato il primo forse della Valdichiana ad essere inserito il sentiero del nobile, che è proprio uno dei sentieri, i nostri e credo in questi giorni anche il percorso della Gran Fondo sentiero del nobile gran fondo che a loro volta fanno parte e sono inseriti nel master plan della provincia di Siena, che prevede tutta una serie di percorsi che sono appunto provinciali e che sono molteplici. Quindi, insomma, inserirli non è così rapido. Insomma, e tra l' altro, il master plan verrà di nuovo aggiornato perché è uno strumento, appunto che viene aggiornato in genere annualmente o perlomeno insomma in tempi abbastanza.
Ravvicinati, proprio perché c'è da parte dei comuni, una diciamo sensibilità sempre più marcata nel voler promuovere i percorsi e quindi un tipo di turismo slow, chiamiamolo così, ma io direi attivo che ovviamente ogni anno si arricchisce di percorsi diversi, approfitto, probabilmente l' avete visto perché ai Capigruppo viene mandata.
Vengono mandate insomma le deliberazioni, l' elenco delle deliberazioni della Giunta approfitto per dire che, per quanto ci riguarda, noi stiamo immersi, diciamo così, in questo periodo, nella progettualità di 6 7 sentieri esclusivamente del nostro territorio e che sono sentieri che, pur essendo nel nostro territorio, sono però agganciati a quelle che sono le 10 sentieri più importanti, come appunto la Lauretana o il sentiero della bonifica. La via Francigena e via discorrendo e abbiamo proprio 15 giorni fa, più o meno deliberato, un accordo quadro proprio per il progetto della rete escursionistica che porterà alla produzione di.
Dei sentieri. Insomma de de delle mappe da tutti i punti di vista, cioè con tutti i supporti possibili e immaginabili. Quindi il cartaceo le AT la.
Il la reperibilità sul web, insomma tutta una serie di, diciamo di di azioni che stiamo facendo proprio per incrementare sempre di più questa tendenza.
Diciamo di turismo attivo e che attrae moltissime persone, sia per percorsi a piedi che per percorsi in bicicletta e laddove è possibile, per esempio anche a cavallo anche tenne il nostro territorio proprio del Comune di Montepulciano, è un pochino più difficile trovare questo tipo di soluzione.
Naturalmente sentieri che stiamo proponendo sono sentieri che avranno tutte le caratteristiche per fare per far parte della rete escursionistica Toscana e approfitto ulteriormente per dire che proprio il 19 di ottobre faremo una.
Riunione con già sono stati già sono partiti gli inviti, sia dal Comune di Siena che dalle nostre dei nostri uffici, con gli operatori turistici, quindi con le strutture, ma anche con i tecnici che possono essere interessati all' adeguamento delle strutture per il cicloturismo. Quindi, insomma, questo è solo per aggiungere un' informazione, ma per dire che, insomma, c'è fermento e questo fermento non sempre diciamo, poi coincide con un' operatività che porta immediatamente a una piantina, insomma, una segnalazione direttamente sul sul web, però, appunto, tra l' altro, mi sono confrontata in questi mesi con le associazioni anche amatoriali che fanno escu escursionismo sia a piedi che in bicicletta. Molti comunque mi dicono che esistono e ovviamente funzionano. Le AT per che segnalano i sentieri e quindi molto spesso i ciclisti appunto soprattutto seguono queste indicazioni. Quindi, insomma,
Il.
Diciamo le sorgenti di informazione ci sono, bisogna un po' andarsele a cercare ora, speriamo che quando.
E la Regione ha un po', diciamo uniformato un po' tutto, si possa effettivamente offrire un servizio migliore al turista. Anche in questo senso.
Al turista, ma non solo al turista, ovviamente perché cittadini Poliziana che vanno a piedi in bicicletta, ce ne sono tantissimi, grazie Assessore.
Non ci sono altre risposte.
Mi sembra di no, ok, allora dichiarazioni di soddisfazione.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, cercando di andare nell' ordine per quanto attiene ai lavori di efficientamento della scuola media, non mi ritengo soddisfatto uno perché la consegna dei lavori era stato detto, sarebbe avvenuta alla fine di questo mese, siamo alla fine del mese, non è avvenuta, quindi siamo un ulteriori ritardi.
In secondo luogo, preciso che il fatto che abbia fatto un accesso agli atti non significa che quello che ho visto sia necessariamente pubblicabili, ostensibili, pertanto questo non implica che l' Assessore a domanda pubblicamente possa rispondere in base anche a quelli che sono poi i limiti anche degli atti coperti da segreto. Pertanto mi ritengo insoddisfatto per quanto riguarda la questione dei semafori a Sant' Agnese. Anche in questo caso devo ritenermi soddisfatto, visto che non è stata data una puntuale poi tempistica, ma semplicemente si rimanda a un piano del quale non si sa poi quando vedrà la luce come tanti altri piani quindi ribadiscono insoddisfazione. In ultimo, per quanto riguarda la risposta dell' Assessore Migliucci, prendo atto che la Giunta non è evidentemente soddisfatta di quella che è l' attuale situazione, che si attendono quelle che sono le determinazioni dunque del gestore e quindi si aspettano e hanno quelli per coinvolgere i cittadini. Io credo che sia importante invece provvedere, come chiesto in interrogazione, anche un coinvolgimento anticipato anche per individuare soluzioni relativamente a quelle che poi saranno possibilmente attuabili con il piano industriale. Pertanto mi dichiaro insoddisfatto, così come mi dichiaro insoddisfatto della questione ispettori ambientali che noi stessi paghiamo al gestore circa 15000 euro l' anno allo stesso gestore del quale poi ci lamentiamo in Consiglio. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere, altre dichiarazioni, prego, Consigliere piani.
Grazie Presidente, dunque, per quanto riguarda la prima interrogazione, è quella dei percorsi escursionistici, mi ritengo soddisfatto e chiedo ovviamente un' attività maggiore di coordinamento, in modo tale che si possa offrire al turista che viene a Montepulciano tutta una serie di possibilità per per fare del nostro Comune una trattativa ad ampio spettro. Per quanto riguarda la la la la la seconda interrogazione sull' immobile, attendiamo con trepidazione e la consegna di queste chiavi, e quindi per adesso mi ritengo soddisfatto. Speriamo che una volta adesso sta lì.
Portati via i mobili e l' immobile riescono a essere, diciamo, gestito dal nostro Comune e per quanto riguarda le Casine dell' acqua, volevo segnalare che non bisogna mischiare l' acqua golfino e tiro con la birra e quindi stiamo attenti. Cerchiamo di di portare avanti questa cosa perché effettivamente, a parte gli scherzi, è un è un argomento che, insomma, è di interesse di tutta la nostra comunità e quindi mi ritengo, diciamo soddisfatto per quanto riguarda il discorso della cura, sì, assessore, Salvadori.
È una cosa che ci tengo tanto anche io, ma credo che ci vengano tutte quante le forze politiche che sono rappresentate in Consiglio comunale perché è là che serve per far riavvicinare in qualche maniera i cittadini tutti all' amministrazione e alla politica del nostro Comune, quindi.
E mi ritengo soddisfatto che sono ripartiti i lavori al netto delle possibile programmatiche. Erano inerenti ovviamente la pandemia, quindi distanziamento, eccetera eccetera. Grazie Presidente, grazie Consigliere.
Altri.
Consigliere voi.
Allora, per quanto riguarda la risposta del vicesindaco, mi disse mi ritengo soddisfatta sui fondi presso il cimitero che i furti presso il cimitero di Acquaviva poi per sempre la risposta che mi ha dato la il vicesindaco, mi ritengo anche questa soddisfatta su quella di via Bergamo però se i lavori inizieranno al più presto possibile grazie vicesindaco,
Grazie consigliera, consigliere Andreotti.
Grazie Presidente, parto dall' interrogazione sul bando Meridian, mi dichiaro insoddisfatto, proprio, diciamo, la partecipazione a un bando diverso non escludeva la partecipazione al bando oggetto di interrogazione e quindi la mancata partecipazione ha comunque generato un danno all' Ente.
Per quanto riguarda il Mezzogiorno, a Firenze quello là.
Non so se le due cose, a mio parere, le due cose non sono comunque.
Prego, consigliere Andreotti, non funziona con il nostro mare quello che è scritto nei bandi e quindi dobbiamo però dobbiamo attenerci, avevo allora mi mi scuso, non avevo capito che aveva esposto, che diciamo nel bando tra i requisiti, c' era quindi la mancata partecipazione al cerco ci spieghi meglio che diciamo le due cose lì erano escluse proprio dai requisiti del bando. Ho capito cioè quello che è il loro progetto. Era un progetto da 600 e 50000 euro, il progetto che doveva essere presentato su quel bandoliera al massimo di 300 metri 300 metri. Quindi noi eravamo, diciamo allora la domanda, quindi che eravamo comunque essere presentato un progetto alternativo di quell' importo lì che non riguardasse il progetto, magari esposto dall' assessore. Questo era, diciamo lì terzo del vero, era comunque su un bene e un dedicato alla cultura, diamo prese, avevamo un altro progetto su con cui abbiamo partecipato ad un altro bando e sempre la rigenerazione urbana per fini culturali, ma da 800000 euro e quindi ancora superiore rispetto all' altro. Con quello abbiamo già partecipato al sinceramente, rimango della mia idea che un progetto poteva essere tirato fuori. Sicuramente la necessità, diciamo il bisogno. Avendo sempre sottolineato l' importanza di Montepulciano il fatto che sia comunque a quella dei 500, sicuramente io credo che un progetto di almeno 300000 euro si poteva tirare fuori. Questo poi diciamo è un giudizio anche personale del dell' interfaccia.
10 20 o anche questo tipo di misura può essere fatte qua sul quale destinazione dovevano avere gli immobili che erano.
Dato che in impacco Tramacere più complicato di così grande magari i dati di vagliare in Aula. Se vi lascio parlare entrambi non si capisce nulla se si vuole fare chiarezza. Nasce uno per volta a bene scusate.
No no, se vuole un chiarimento, fu parlare al vicesindaco, sennò fa la dichiarazione di soddisfazione, la dichiarazione, diciamo, rimane sostanzialmente la stessa al vicesindaco, rimane che non era possibile per quello che ho capito partecipare al bando perché l' Amministrazione a partecipare agli altri e l' interrogato che mi rimane della posizione che invece poteva essere trovato un un progetto che si attagliasse al bando, quindi diciamo che alla fine le posizioni sono rimasti purtroppo alle stesse. Per quanto riguarda invece la fiera di San Vittorino, mi dichiaro insoddisfatto, perché poteva, diciamo essere organizzata meglio e magari anche in virtù del fatto che è in progetto una revisione di questa fiera magari fare un lavoro anche più approfondito. Grazie,
Grazie Consigliere.
Mi sembra che non ci sono altre dichiarazioni di soddisfazione da fare e quindi possiamo passare al punto numero 2 all' ordine del giorno, Approvazione del bilancio consolidato per l' esercizio 2020 I illustra l' Assessore Barbi.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Quindi anche è sempre l' articolo 267 decreto legge 267 del 2000 che norma le attività amministrative degli enti pubblici e appunto fra questi c'è l' approvazione del bilancio consolidato per l' esercizio 2020.
Questo è formato da un conto economico e lo stato patrimoniale e poi abbiamo da deliberare la nota integrativa e la relazione del revisore contabile, in sostanza, il bilancio consolidato rappresenta oltre i dati del Comune di Montepulciano, il cui bilancio è stato approvato,
Dal nostro Consiglio comunale 30/04 e a questi dati vengono aggiunti i dati degli tutte le società controllate e partecipate nel modo che poi dopo spiegherò meglio, naturalmente questo documento rappresenta in realtà quella che è.
La vera situazione finanziaria, patrimoniale ed economica del Comune e di tutte le sue partecipate. Direi che, in senso generale, questo dato è migliore del singolo, dato che il Comune di Montepulciano. Quindi, è evidente che il gruppo delle nostre 10 partecipate collegate va a migliorare nel contesto la nostra situazione patrimoniale e dopo questa approvazione, questi dati vengono trasmessi entro 30 giorni per la registrazione nella banca dati delle amministrazioni pubbliche. Questa è la premessa. Io passerei alla lettura dei dati dello schema di bilancio consolidato prima del conto economico e poi della sito APAT della situazione patrimoniale, in modo da renderci conto, diciamo, della nostra reale situazione, naturalmente.
Sarei per sintetizzare e quindi leggere per macro aggregati nell' anno 2020, il presenta componenti positivi della gestione, quindi le entrate complessive, quindi sempre compresi quelli delle società partecipate e collegate le entrate sono 18 milioni e 700000 euro, mentre fra i componenti negativi ci sono,
18 milioni 933000 euro, con una differenza negativa di 230230 mila euro. Qui, fra i numeri da mettere in evidenza, in sostanza, ci sono due milioni di trasferimenti e contributi quindi relativi all' anno 2020, e all' importo complessivo che l' Amministrazione comunale ha destinato per il supporto. Diciamo per la parte sul social della parte sociale e l' altro dato importante da mettere in evidenza è la svalutazione dei crediti per 2 milioni e 270000 euro contro un milione 430 dell' anno precedente come svalutazione crediti. Questo è un dato importante perché, in sostanza,
Andiamo a mettere in sicurezza quel che saranno gli incassi futuri di questi crediti, che sono aumentati perché, in particolare su alcuni tributi la normativa ha permesso, diciamo, il ritardo del pagamento ai nostri contribuenti, per cui la massa critica dei nostri ferito, aumentata e compara con Chamot, in sintonia con questo, per prudenza, sono stati aumentate anche l' importo della svalutazione crediti.
Poi abbiamo questo dato a questa differenza, diciamo negativa, di 230000 euro, dobbiamo mettere i proventi finanziari che sono, diciamo, un costo di 170000 euro questo nasce fra gli interessi che il Comune che diciamo, il consolidato paga gli oneri finanziari complessivi di 516000 euro e proventi da partecipazioni per cui i dividendi incassati per 342000 euro la differenza sono 169000 euro poi il dato,
Delle rivalutazioni, un milione e due, cioè le rivalutazioni di fatto e il valore delle nostre parce partecipate, che i rispetto all' anno precedente hanno un valore maggiore di un milione e 200000 euro.
Poi abbiamo proventi straordinari, quindi entrate per 340000 euro, oneri straordinari, quindi uscite particolari per 235000 euro, per cui il risultato prima delle imposte fra tutte le entrate e le uscite è positivo per 963000 euro, a questi abbiamo pagato imposte per 250000 euro e quindi il conto economico si chiude con un risultato positivo di 711000 euro contro i 500 ventun mila dell' anno precedente.
Questo è il conto economico, invece lo schema del bilancio, ne andiamo a vedere lo stato patrimoniale l' attivo e quindi anche qua andiamo a mettere in evidenza i singoli aggregati, quindi abbiamo immobilizzazioni materiale, 876000 immobilizzazioni materiali, 51177 fra le immobilizzazioni materiali, in sostanza ci sono tutte le proprietà voglio dire del Comune e quindi delle società controllate sempre un bilancio consolidato dei terreni dei fabbricati, le infrastrutture,
Gli impianti e macchinari, mezzi di trasporto, le infrastrutture, tutto i valori del Comune, quindi sono e del e delle società partecipate e collegate, 51 milioni 177000 euro, poi abbiamo le immobilizzazioni finanziarie per 7 milioni 523000 euro l' anno precedente, appunto erano 6 milioni e 323000 euro e qui c'è in più quel milione e 200000 euro che è andata a finire a conto economico per il maggior valore delle nostre partecipazioni.
A questo dobbiamo andare a dare a sommare i crediti complessivi che sono 5 milioni 247000 e le disponibilità liquide, che complessivamente sono 6 milioni, e 974000 in particolare, metterei in evidenza il conto di tesoreria che da 5 milioni e 0 70 passa a 5 milioni 850000. Quindi la liquidità nei conti del bilancio consolidato sono superiori per circa 850000 euro totale dell' attivo 71 milioni e 878000. Andiamo a vedere il passivo del passivo, abbiamo il patrimonio netto 49 milioni e 500000.
Abbiamo un fondi, rischi ed oneri. Quindi 843000 totale debiti, 16 milioni 809000 di questi debiti, 11 milioni 733000 sono debiti finanziari, quindi il debito complessivo è di 11 milioni 733000. A questi poi andiamo ad aggiungere ratei e risconti per 4 milioni e 700000, e quindi arriviamo ad un totale complessivo di 71 milioni e 878. Questi sono gli aggregati principali dello stato patrimoniale dell' attivo e del passivo. Relativamente poi e questo è chiaramente esposto nel nella relazione di gestione è nota integrativa, dove c'è analiticamente esposte tutte le società partecipate e collegate. Noi abbiamo 10 10 società di cui tre sono interamente controllate e quindi vengono inclusi i bilanci di queste tre società. Vengono inclusi totalmente del nostro bilancio consolidato, e sono esattamente la biblioteca comunale articolo Piero Calamandrei.
La Fondazione Cantiere Internazionale d' Arte e Montepulciano servizi, i bilanci di queste tre società vanno a confluire insieme a quello del Comune di Montepulciano complessivamente.
Poi abbiamo.
Le altre società controllate società della salute Valdichiana Senese 13%, la nostra partecipazione Consorzio terre Cablate, 3 e 95 la nostra partecipazione terre di Siena, l' ABI 0 53 Intesa S.p.A. 5 e 47 Siena, casa 3%, poi abbiamo l' Autorità idrica Toscana che abbiamo lo 0 21 e che non viene,
Portato nemmeno percentualmente nel bilancio consolidati perché sono società, diciamo con importi, diciamo minimi per cui non rientrano irrilevanti non rientrano nel bilancio consolidato insieme al al lato comunità di api di ambito Toscana Sud, queste due società non vengono i dati non vengono inseriti nel nostro nel nostro bilancio,
Ecco, questi direi, questa è la situazione, voglio dire complessiva delle nostre partecipate che, come ho detto prima, portano a un maggiore incremento di valore relativo all' anno 2020 di un milione e 200000 euro. Naturalmente nella nota integrativa c'è riportato da la tutti i consigli di amministrazione i nominativi che compongono i vari consigli di amministrazione. Quanto diciamo costano i Consigli di amministrazione e il costo del personale relativo ad ogni società? Questi sono i dati indicativi. Voglio dire che poi,
Ciao, analizzandoli analiticamente, si capisce esattamente qual è la situazione di ogni singola società da noi partecipata, collegata, io termino aerei questo punto così in modo tale che, se ci sono domande, magari possiamo entrare meglio per capire se ci sono altre informazioni che possono riposano interessare grazie.
Grazie Assessore.
Interventi.
Non 120.
Se non ci sono interventi, passerei alle dichiarazioni di voto.
Violazioni vuoto.
Allora non ci sono dichiarazioni di voto, metto a votazione il punto di Basilea 2 e l' ordine del giorno, Approvazione del bilancio consolidato per l' esercizio 2020.
Lei Consigliere.
No, la dichiarazione lo volevo fare, chiedo scusa, ma ho la telecamera che fa un po' quel che vuole.
Prego per la dichiarazione.
Grazie Presidente, molto telegraficamente, il no, il, il vuoto reso dal nostro Gruppo sarà ovviamente negativo, non solo per quello che è il valore politico dell' atto che, come noto, è atto di maggioranza collegato, poi sarà anche al bilancio consuntivo, abbiamo però che abbiamo votato per quanto.
E sul quale ci siamo espressi, contrariamente evidenti che è necessaria un' opera di riorganizzazione, è evidente che il calo delle entrate tributarie necessiti di particolare attenzione. è evidente che anche le partecipate, e nella fattispecie penso anche alla Fondazione Cantiere Internazionale d' Arte, abbiano bisogno evidentemente di una razionalizzazione effettiva sui costi. Da ultimo, e qui mi permetto come dire, una stoccata e concludo dà i nominativi dei consiglieri d' amministrazione della biblioteca Calamandrei chi vuole ancora il vecchio Consiglio d' Amministrazione, addirittura c'è ancora l' assessore Franco Rossi, quindi, forse, quando abbiamo presentato un' interrogazione sul problema dell' Amministrazione trasparente, la Calamandrei forse bisognava porci un po' più attenzione. Grazie, Presidente, voto contrario.
Grazie Consigliere, anche le dichiarazioni di voto nato, che so andato troppo veloce, forse è colpa mia.
Prego consigliere Millacci.
Grazie Presidente buonasera a tutti, ma allora innanzitutto è un bilancio consolidato, quindi segue quelle che erano le indicazioni che abbiamo fatto negli altri vari step approvati, come giustamente dice il collega che è intervenuto prima di me segue anche tutta una serie di scelte politiche rispetto a quello che è stato fatto e credo che è quello che evince in maniera chiara e netta è che siamo di fronte a un bilancio solido,
Questa è la certificazione che le scelte politiche fatte sono conformi e hanno una visione, è evidente che siamo di fronte a una situazione difficile e che facciamo riferimento a un bilancio che è quello del 2020, quindi nel.
Pieno della pandemia, quindi questo non dubbi, dobbiamo, dobbiamo tenerne conto, perché il consolidato del 2020.
Pertanto credo che i numeri che vengono fuori sono perfettamente in linea e rappresentano lo specchio in maniera chiara di quello che era la situazione, pertanto, per questi motivi questi ovvi motivi annuncio voto favorevole da parte del Gruppo Centrosinistra per Montepulciano,
Grazie Consigliere.
Attui violazioni.
Allora, se non ci sono altre dichiarazioni di voto, metto a votazione.
Punto numero 2 all' ordine del giorno, Approvazione del bilancio consolidato per l' esercizio 2020 favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano.
Contrari centrodestra per Montepulciano Movimento 5 Stelle.
I per rendere e mia zia immediatamente esecutivo il punto favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano Movimento 5 Stelle allora e ora abbiamo all' ordine del giorno, punto 3 e punto 4, in un passaggio nella Capigruppo avevamo concordato di fare una discussione unica che con votazione singola di due punti, essendo due punti all' ordine del giorno e quindi,
Leggo entrambi i punti e poi do la parola all' Assessore di competenza per l' illustrazione e poi si apre il dibattito con gli interventi allora punto numero 3 all' ordine del giorno, modifica del regolamento di contabilità punto numero 4 all' ordine del giorno, attivazione, garanzia sussidiaria, garanzia di mutuo di controversia dei parti all' Unione dei Comuni della Val di Chiana, senese per finanziamento, lavori, Progetto di qualificazione ex complessi ospedalieri saltano destinarsi a sede dell' istituto istituzionale dell' Unione e il lustro all' Assessore Marchi.
Modifiche al Regolamento di contabilità sì, questo diciamo che è un atto che si è reso necessario perché il regolamento di contabilità è stato approvato 29/04/1997 e poi sono state delle successive modifiche nel re, nel regolamento non è previsto che il Comune possa rilasciare delle garanzie a terzi, quindi è stato inserito inserito l' articolo 26 ter rilascio di garanzia sussidiaria per mutui contratti dall' Unione dei Comuni della Val di Chiana della Valdichiana Senese.
Eh eh, che dice ve lo leggo così si capisce meglio nel caso di assunzione di mutui da parte dell' Unione dei Comuni Valdichiana Senese per la realizzazione di opere pubbliche o per altri interventi ammissibili a finanziamento tramite il ricorso all' indebitamento, il Consiglio comunale con proprio atto anche l' esecuzione delle licenze, previsioni normative nazionali e regionali riferibili alle unioni di comuni può disporre, assumere l' impegno a subentrare in tutte le obbligazioni esistenti in capo al medesimo soggetto nei confronti dell' istituto mutuante in caso di inadempimento del garantito. Tale garanzia sussidiaria viene attivata con atto del Consiglio comunale dell' ente solo se richiesto dal mutuante, quindi.
Come dice appunto l' altra delibera che l' Unione dei Comuni di cui Montepulciano, voglio dire fa parte da da anni è in atto la ristrutturazione dell' ex ospedale, che sarà destinato alla sede operativa dell' Unione dei Comuni per terminare questa opera.
È stato, diciamo deciso, che serve un ulteriore finanziamento di 632000 euro e quindi da finanziarsi con un mutuo in 20 in 20 anni, la Cassa depositi e prestiti che è disponibile a fare questa operazione naturalmente ha richiesto la garanzia voglio dire di tutti i Comuni in proporzione alle,
Ai ai ai residenti per singolo per singolo Comune, quindi, la nostra quota è di 169880 euro, da tenere presente, quindi che dei vari Comuni che fanno parte chiusi e Trequanda, in sostanza non partecipano a questa garanzia perché, essendo i loro,
Diciamo sindaci in fase di rinnovo di cariche se.
E siccome sarà l' urgenza di prendere questa delibera, quindi, è stato deciso e condiviso che loro non partecipano a queste a questa garanzia, ma le loro quote sono di fatto suddivisi in proporzione agli altri, agli altri Comuni.
Sostanzialmente, diciamo, un' operazione che non ha non va a impattare. In sostanza sui conti del Comune di Montepulciano perché il costo di fatto, l' eventuale costo, perché sostanzialmente è una garanzia per cui se l' Unione dei Comuni paga e far fronte agli impegni come ha fatto fino ad oggi, sostanzialmente il Comune non ha nessun posto. Nel caso che si dovesse verificare, voglio dire la necessità dell' utilizzo della garanzia da parte del creditore. Il costo, diciamo, hanno a livello di interesse sulla nostra quota di debito. Sono 1696 euro, quindi la situazione del Comune, quale è che la norma dice che il Comune o il limite di indebitamento massimo pari al 10% delle entrate del Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3, che relative all' anno 2019, queste entrate sono 17 milioni e 43000, per cui il Comune potrebbe sostenere il pagamento di interessi per anno di un milione e 704000. La nostra situazione, qual è che noi in questo momento, compreso le 1696 euro, nel caso in cui ci fosse l' escussione della garanzia, siamo a 471000 euro, il che vuol dire che, a fronte di una capacità di una possibilità di indebitamento e del 10%, in questo momento il nostro utilizzo e il 2 77, quindi diciamo circa un quarto. Ecco, questo sta a significare voglio dire che il bilancio consolidato è il bilancio del Comune di Montepulciano. è veramente un bilancio solido, con buona liquidità, un' ottima gestione che ci permette. Voglio dire, come è stato dimostrato nel 2020 che è stato un anno, voglio dire pessimo. Penso che nella nostra vita, sicuramente da questo punto di vista sia stato il peggiore anno di gestione, sia per le attività economiche private che per quelle pubbliche, ma il Comune di Montepulciano ha una situazione complessiva veramente solida e che pertanto ci permette la tranquillità. Ecco, queste sono le caratteristiche.
La necessità dell' operazione, quindi un' operazione che va a tutela e quindi a valorizzare ancora una volta quella che è l' importanza dell' Unione dei Comuni che, come sapete, svolge attività importanti per tutti quanti i Comuni associati.
Io avrei terminato, se ci sono precisazioni, domande sono a disposizione, grazie grazie assessore.
Interventi.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, ma un intervento, credo che sia doveroso farlo, tra l' altro siamo reduci proprio dal Consiglio dell' Unione di ieri sera, per cui è ben abbiamo ben presenti il funzionamento e le problematiche dell' ente in questione, poi,
Esaminando sia l' illustrazione dell' Assessore Balbi sia quelli che sono i documenti, occorre, diciamo, ripercorrere quelli che sono stati.
Le tappe del è dell' ex Ospedale di Sarteano, come tutti ben sanno, ne abbiamo parlato, se non ricordo male, proprio lo scorso Consiglio l' ex ospedale di sa, la ristrutturazione dell' ex Ospedale di Sarteano risale ormai progetto, mi pare, all' anno 2005, quando ancora c' era la Comunità montana di che suona, non so se lo stesso anno fu acquistato il terreno forse addirittura qualche anno prima.
Da allora, a fronte di impegni di natura politica economica, anche consistenti amministrativa, in termini di risorse, ovviamente per chiunque sia doveroso, anche per caso a passare per Sarteano non aveva non potuto non notare.
Le condizioni in cui si dovrebbe trovare quella che sarebbe che sarà forse la futura sede dell' Unione dei Comuni è un complesso in condizioni disastrate. Nonostante boh, i lavori sono stati bloccati. Ci sono anche dei dei contenziosi, peraltro sull' opera.
E per quello che è l' impegno milionario.
Visto che l' investimento economico per l' istruttoria di questa sede potevano probabilmente essere comprati dal nuovo due edifici, due sedi dell' Unione, dei Comuni completi di attrezzature.
Poi questa sera ci troviamo a quest' area, una fideiussione per un mutuo contratto allo stesso ente che così bene, nell' arco di 10 15 anni, ha gestito con i risultati catastrofici evidenti questa operazione.
Ma non solo bisogna anche vedere quelli che sono i criteri di ripartizione.
Del della fideiussione in parola e vediamo che noi ci accolliamo 169880 euro, quindi quasi 170000 euro circa.
Nel caso in cui l' Unione in un paio, ovviamente in relazione alla nostra popolazione, perché è stato applicato tra l' altro, il criterio della popolazione, quindi i Comuni come Montepulciano Sinalunga, per fare un parallelo che sono i comuni più popolosi dell' Unione, dei Comuni, della Val di Chiana senese, in proporzione proporzione, pagano molto meno di comuni con una popolazione più contenuto vedi che torna,
Vi piacciono di Pienza, vedi San Casciano dei Bagni, come se la popolazione dell' Ente potesse in qualche modo incidere sulla fruizione effettivo della sede dell' Unione. Ci sono enti ben più piccoli dei nostri violenza che tuona che a vario titolo hanno usufruito usufruiscono delle strutture dell' Unione.
E che dovrebbero pagare, il che dovrebbero prestare una fideiussione per un importo inferiore al nostro solo perché hanno una popolazione minori, questo è un criterio che non ha nessun tipo di Welles, oltre a questo, come è stato tra l' altro anche rilevato nel corso dell' illustrazione non partecipano a questa a questo Gandhi e a questa garanzia nei confronti dell' Unione di Comuni di chiusi e te quando perché sarebbero sotto elezioni ora delle due l' una perché se l' atto fosse urgenti?
Indifferibile potrebbero anche fosse nel periodo sotto elezioni, prestare la garanzia se l' atto non è urgente, cosa effettivamente non si poteva fare o prima o si poteva fare tra un mese il tempo di far insediare i rispettivi Consigli comunali con il risultato che i Comuni di chiusi e trovando non partecipa nemmeno alla ripartizione delle quote con aggravio chiaramente del complessivo sugli altri Comuni tra cui il nostro non solo ma semmai un domani, cosa di cui dubbi su a questo punto fortemente dovessero anche decidere di prestare loro una garanzia fideiussoria,
Bisognerebbe riapprovare atti con tutte le quote in discussione.
Ora è evidente che questa è un' operazione che, come in altre occasioni precedentemente abbiamo rilevato, risulta dannosa, dannosa perché noi ci obblighiamo a prestare una garanzia fideiussoria all' Unione dei Comuni nel caso in cui, e quindi con conseguente necessità di dover saldare quanto di nostra competenza nel caso in cui l' Unione decidesse di un potessero non fosse in condizioni di pagare.
Per ristrutturare un edificio che è qualcosa che vuol quei costi di ristrutturazione, ne potevamo comprare due ore capite bene.
Per un Comune come il nostro, anche 169000 euro 170 in periodi di crisi come questi di crisi.
Dove ci sono forti difficoltà del tessuto economico, del tessuto produttivo, delle famiglie e, a volte anche delle stesse pubbliche amministrazioni.
Dover prestare una garanzia del genere solo perché abbiamo tra virgolette, la colpa di avere una popolazione maggiore degli altri e solo per realizzare questa opera che forse tra 10 15 vent' anni forse vedrà la luce. Francamente, ci sembra un' operazione che non ha nessuna giustificazione, se non forse la volontà politica di fare squadra e venire incontro a evidenti problemi di gestione che impone all' Amministrazione comunale di Sarteano oltre che l' Unione dei Comuni e che l' anno prossimo andrà alle amministrative e deve dare risposte ai propri cittadini che nell' arco di tutti questi anni, insieme all' Unione dei Comuni, non è riuscita a dare. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Presidente, se non ci sono altre altri interventi, vorrei intervenire io anche per fare un po' di chiarezza rispetto a quello che è stato detto dal Consigliere Maccarrone, prego, Sindaco, partendo dal fatto che.
Molto spesso da da dall' opposizione vengono sollevate problematiche che poi non vengono spiegate anche oggi questa introduzione introduzione alla a questa diciamo questo intervento su questo punto è stato bene, abbiamo fatto un Consiglio dell' Unione poco tempo fa, in cui siamo, siamo venuti a conoscenza delle varie problematiche dell' Ente, ma anch' io vorrei capire a questo punto, allora, di quale problematiche il Consigliere Maccarrone parla perché francamente, almeno per quanto è a mia conoscenza in questo momento l' Ente Unione dei Comuni della Valdichiana Senese è un ente, un bilancio solido, stabile, tranquillo, non ci sono problematiche relative appunto alla.
Un punto di vista del bilancio e della solidità del dell' ente, da un punto di vista contabile, abbiamo approvato i bilanci, insomma a cui non sono risultate queste queste questioni, quindi non ricordo, non penso quali siano le problematiche vengono riferite,
È sì vero che ormai questo percorso è un percorso lungo. Su questo non ci sono dubbi, tant' è che infatti viene ormai dal lontano, quando ancora l' Unione dei Comuni, della Val di Chiana senese non era né era costituita e che praticamente era in essere alla Comunità montana del Cetona e quando fu deciso dall' allora amministratori di acquistare la sede dell' ex ospedale per poterla destinare alla sede dell' Unione dei Comuni della Val di Chiana senese anche noi, passando di fronte a quel luogo, ci troviamo praticamente ad un' opera che ad oggi è chiaramente incompiuta, perché c'è la necessità di andare praticamente anche con un nuovo, una nuova assunzione di un mutuo, a praticamente ad avere ulteriori risorse per poterlo, per poterlo completare come veniva detto. Il motivo per cui si trova in questa situazione è che ci sono due un paio di contenziosi, almeno proprio sul sulla questione degli errori progettuali che sono stati fatti appunto dalla dal gruppo di progettazione che, tra l' altro ha comportato un aumento dei costi di oltre il 20% che ha, di conseguenza, ha portato a una risoluzione del contratto. Non so quanto dureranno i contenziosi, purtroppo, come si sa, e poi, specialmente nel periodo di pandemia, tutto si è amplificato. Speriamo che si possa arrivare alla conclusione di questi contenziosi in tempo celere, di modo tale che ci si possa avere una situazione ben più precisa, anche per poter richiedere poi successivi da anni, con un successivo e terzo,
Contenzioso, viene riferito che si potevano comprare le sedi probabilmente se ne potevano comprare anche 10 dipende dal tipo di dalla tipologia, dalla grandezza dalla destinazione. Francamente, non sono in grado di rispondere a questa a questa domanda sui criteri di ripartizione, ma io credo che siano state fatte soprattutto delle scelte politiche e anche con grande senso di responsabilità e aggiungo anche in modo trasversale, senza distinzione di appartenenza politica, perché ricordo che nel Consiglio dell' Unione, perché nell' Unione dei Comuni della Val di Chiana senese, non ci sono solamente Comuni amministrati dal coalizione di centrosinistra, quindi non credo che le ragioni per cui siamo arrivati a questo a questo giorno in cui siamo chiamati a deliberare questa assunzione di una garanzia fideiussoria siano legati a ragioni politiche dei Comuni di Sarteano disillusi e di Trequanda, guarda caso amministrati da da coalizione di centrosinistra, perché da quello che so e sono a conoscenza, intanto in altri Comuni sono state approvate all' unanimità anche dalle opposizioni, come per esempio Torrita, no, una parte di Torrita si è dichiarata contraria, Chianciano, mi sembra, all' unanimità Sarteano all' unanimità anche da parte delle delle opposizioni, ma la cosa che mi preme ribadire che tutto questo percorso che ci ha portato a portati a.
A ad arrivare a questa decisione. è un percorso che è stato fatto con assoluta tranquillità, con assoluta compattezza, unità che almeno da quando io sono Sindaco, faccio parte dell' Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, tutte le amministrazioni in modo trasversale, in modo senza distinzioni, ripeto, di appartenenza politica hanno sempre dimostrato e questo io credo che sia doveroso sottolineare l' alternativa quale sarebbe stata lasciare l' opera incompiuta, ma io penso proprio di no, perché chi riveste un ruolo come quello di Sindaco, anche in un periodo forse peggiore della storia moderna, deve assumersi delle responsabilità. L' assunzione di responsabilità è stata quella di andare nella direzione di completare di completare.
L' opera.
Il non è.
Ha, per quanto riguarda la scelta anche della ripartizione per abitanti, anche questa è stata una scelta condivisa da parte di tutti, ma mi preme evidenziare che, con l' assunzione di questa garanzia fideiussoria, non c'è assolutamente alcun aggravio aggravio a carico degli altri dei comuni e degli altri Comuni in considerazione della ripartizione delle quote che non vengono assunte da Comuni di chiusi e di Sarzano, non è un' assunzione e un aggravio di costi a carico dell' ente ma semplicemente come è,
Stabilito è indicato.
Espressamente motivato nella stessa delibera. C'è praticamente un amento avanzare riduzione della capacità di indebitamento che sale dal 2 es dal 2 66% al 2,77%, il che significa che con l' assunzione di questa garanzia praticamente la capacità di indebitamento è pari al 2,7 77% rispetto al massimo e lo vedete nell' allegato. Non mi ricordo se a orbi del 10%, quindi è una assunzione di una modifica della capacità di indebitamento. Non è assolutamente e tengo a precisare questo anche per correttezza di comunicazione nei confronti dei cittadini che ci ascoltano. Una assunzione di debito da parte del Comune di Montepulciano perché, nel momento in cui dovesse, come tutti auspicano che l' Unione dei Comuni porti avanti regolarmente il pagamento delle rate del mutuo, tra l' altro.
Come paga il re irregolarmente regolarmente il mutuo già in essere, appunto per l' acquisto e per la ristrutturazione e la fine dei lavori della sede. Io credo che a quel punto non ci sarà necessità di intervento da parte degli altri degli altri Comuni,
La cosa che però mi preme ancora di più ribadire è il fatto che spesso e volentieri tutto questo è legato ad una, come dire scarsa considerazione o comunque una contrarietà rispetto ad un ente che almeno insomma, nel corso di questi anni ha comportato, a mio avviso, dei vantaggi importanti e di risultati importanti nel corso di questi anni sui nostri territori. Intanto, io credo che sia necessario e oggi a maggior ragione nel momento storico che stiamo vivendo, dare una sede dignitosa ad un' Unione dei Comuni della Val di Chiana senese, che è composta, ripeto, dal 10 per 10 comuni, proprio perché attraverso quella sede sarà possibile mettere in atto tutte quelle politiche di aria che sono necessarie per il raggiungimento di obiettivi importanti. Risultati in favore della nostra cittadinanza perché solo attraverso politiche di area, oggi, in gran parte possiamo ottenere importanti risultati,
Oggi più che mai, dicevo, perché abbiamo la possibilità di sfruttare quelle risorse che arriveranno sui nostri territori grazie al PNR R, oltre a tutti i finanziamenti che chiaramente arriveranno tramite bandi ministeriali, bandi regionali e bandi e bandi comunitari. oggi c'è necessità di portare avanti quella unità, quella compattezza che noi Asia abbiamo sempre dimostrato, senza dimenticare il fatto che poi.
Come dire, questa unità e compattezza ha un suo peso, anche da un punto di vista politico, di una compagine di 10 Comuni, con oltre 60000 abitanti e che, sicuramente, come dire da un punto di vista politico può esprimere il proprio la propria posizione oltre i confini territoriali di appartenenza. Oltre a questo, mi preme ribadire anche i servizi che vengono offerti in favore di tutti i cittadini. è chiaro che qui c'è.
Una diversità, a seconda appunto, dei Comuni. Ci sono dei servizi associati tra Comuni servizi associati tra altri Comuni. è chiaro che poi il vantaggio economico che può derivare da una da un' associazione di servizi può essere sicuramente diverso rispetto all' associazione di servizi da parte di un altro di un altro Comune. Noi abbiamo infatti anche reinternalizzato alcuni servizi, perché per noi era più vantaggioso sia da un punto di vista economico per quanto riguarda la qualità del servizio. Non è così per altri servizi che noi abbiamo continuato ad associare con quell' Unione dei Comuni e non è così per altri Comuni che invece hanno portato avanti quei servizi in maniera associata che noi invece abbiamo.
Reinternalizzato, senza dimenticare il finanziamento che viene ottenuto dall' Unione dei Comuni, grazie appunto alle funzioni fondamentali associate da parte della Regione Toscana, senza dimenticare poi i risparmi proprio nella realizzazione di determinati progetti e mi preme evidenziarli solamente uno per farvi capire di che cosa sto parlando. Il piano strutturale intercomunale, che rappresenta lo strumento urbanistico per eccellenza che, perché è il piano strategico di sviluppo di tutta di tutta la Valdichiana Senese, e questo mi preme evidenziarlo perché veramente si esprime quello che sarà il prossimo futuro, da un punto di vista strategico, su un' area di 10 comuni e anche qui, a dimostrazione di un' unità ed una compattezza che forse in altri tempi non sarebbe stato possibile evidenziare.
Quel Piano strutturale Intercomunale.
Ha avuto un ha un costo di circa 280000 euro,
Per incarichi che sono stati effettuati nei confronti della del gruppo che sta redigendo il Piano strutturale comunale, tra l' altro ottenendo, se non ricordo male, il 38% di ribasso, proprio perché immagino sia un progetto di aria e non sia relativamente ad un ad un Comune 280000 euro che sono stati finanziati con il 60% del di di di un di un finanziamento da parte della Regione e la parte rimanente con l' avanzo di amministrazione dell' Unione dei Comuni, i Comuni che fanno parte dell' Unione, dei Comuni, con il Piano strutturale Intercomunale, pagheranno zero, il che significa che sicuramente questo è un notevole risparmio al di là della strategica posizione politica. è comunque un risparmio importante per ogni Comune, che sicuramente avrebbe dovuto sborsare enormi cifre di gran lunga superiori rispetto a quelle che potrebbero essere.
Quel quelle suddivise per 280000 euro per 10 per 10 Comuni e quindi già per questo credo che sia veramente una un un ottimo, un ottimo risultato, ecco chiudo anche con un' ultima considerazione, perché non si tiene conto anche del fatto che,
In futuro potrebbero esserci anche delle possibilità di finanziamenti da parte della Regione da parte del Ministero oppure finanziamenti europei con bandi specifici per l' acquisto di immobili da destinare a sedi di enti. Questo chiaramente ci permetterebbe di di estinguere il mutuo ancor prima, ancor prima, insomma del dei tempi, e sicuramente non ci sarebbe appunto, come dire quella.
Si risolverebbe, diciamo, la situazione che abbiamo portato oggi in in discussione che portiamo oggi in discussione. Ecco, questo era un po' per fare, come dire, il quadro della situazione. Probabilmente mi sarò dimenticato di tante altre cose, ma volevo precisare questo anche per dimostrare la bontà di tutto questo percorso anche da un punto di vista politico, sottolineando appunto quella che per me è un elemento fondamentale dal punto di vista politico che vede veramente un' unità e una compattezza di tutti i Comuni della Valdichiana Senese non solo in questa scelta ma tantissime altre scelte che ci hanno permesso anche di raggiungere importanti obiettivi non solo a livello territoriale ma a livello anche europeo.
Anzi, Sindaco, I prego consigliere Bianchi.
Sarò telegrafico, perché è stato già detto moltissimo.
Dal Sindaco, quindi volevo soltanto fare due osservazioni, la prima è ovviamente, riprendendo quello che ha detto Michele Angiolini, il il problema era, a questo punto quello di cercare di trovare una soluzione perché, francamente fa rimanere comune di Sarteano in quella situazione a ridosso del centro storico, insomma, è un danno diretto indiretto, non indifferente, quindi.
Vinta da un punto di vista della soluzione. Io credo e auspico che che questa questa vicenda si concluda al più presto e poi è chiaro che vengono fatte delle scelte politiche, magari non condivisibili, però nel momento in cui si fanno, beh, a quel punto uno deve cercare di di di fare quadrato quello che si chiama quadrato, nel senso che.
Come ha detto giustamente il no, il nostro Sindaco sul piano strutturale, e sono state fatte delle scelte, possono piacere o non piacere, però è un dato di fatto che, nel momento in cui noi dobbiamo fare un nuovo Piano strutturale e nuovo Piano operativo comunale e beh è una cosa è farlo con 10 Comuni, una cosa è farlo con Comune solo significava spendere sostanzialmente di più. questo per onestà intellettuale, e l' Unione dei Comuni ha sicuramente dei difetti.
Eh eh, però bisogna capire che ha sicuramente anche dei pregi e non a caso,
Consigliere Maccarrone ha scelto di di di di portare in Consiglio dell' Unione un cospicuo gruppo di di membri, proprio perché voleva politicamente e portare avanti un certo tipo, concetto, però il discorso è anche un altro che.
Si deve capire che è l' Unione dei Comuni è un Ente secondario,
Che in qualche maniera non è espressione prettamente politica, ma è l' unione di di di anche qui comunale di tanti, tant' è vero che, come ha ricordato il Sindaco, c'è ci sono amministrazioni di centrosinistra,
Ma ce ne sono anche a liste civiche, ci sono liste di centrodestra e quindi bisogna cercare di fare sintesi, ora le scelte che vengono fatte, per carità, possono essere giuste o sbagliate, però molte volte noi perdiamo tante tante tante occasioni proprio perché siamo sempre attenti al nostro orticello e questa mentalità non ci porta lontano, quindi questo è quanto il Movimento 5 Stelle pensa sulla vicenda, grazie Presidente.
Grazie Consigliere, questo punto, dichiarazioni di voto.
Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, cogliendo l' occasione per invitarvi a non farmi l' interpretazione autentica, perché tutte le volte le mie parole vengono mal interpretato e distorti e quindi gradirei che non venisse fatto minimo. Lo faccio agli altri, ma, detto questo, al netto delle considerazioni che sono state fatte tanto da dozzina o quanto dal Movimento 5 Stelle, questo non porta in alcun modo di considerare la posizione del gruppo. Gli interessi del Comune di Montepulciano, a nostro avviso, non sono stati debitamente rappresentati. Ci troviamo a questa è una garanzia fideiussoria per un' opera che ha, che rappresenta in un certo senso anche il fallimento di quelle che sono state le politiche di area. Per vent' anni ci troviamo a dover prestare una quota di quasi 170000 euro.
Perché abbiamo avuto una ripartizione sul criterio di popolazione che è completamente privo di significato rispetto a quello che sarebbero gli obiettivi e le finalità, e quindi andremo a pagare molto di più. Persone dello stesso Comune di Sarteano che peraltro è proprietario di un altro lotto del complesso. Quindi veramente siamo al paradosso. Sicuramente, come tutte le cose ci sono dei pregi e difetti. L' Unione dei Comuni ha dei limiti enormi sul piano strutturale intercomunale, mi si consenta di dire, sono anni che si aspetta e ancora mi sembra, che siamo molto lontani. Ribadisco pertanto il voto contrario da parte del Gruppo consiliare centrodestra del Montepulciano. Ciascuno si assume di fronte ai propri cittadini e apriamo che i lettori, le responsabilità delle scelte politiche che fa certamente noi abbiamo a cuore la tutela.
Dei cittadini di Montepulciano e noi riteniamo opportuno prestare una garanzia all' Unione dei Comuni per la realizzazione di un' opera che si è dimostrato non solo inutile, ma anche dannosa. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere anche dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Bianchi.
So soltanto per dire che forse.
In Italia la nostra strampalato non è non è stato chiaro ai più e non è che con questo volevo dire che il Movimento 5 Stelle vota favorevolmente, anzi, è ovvio che il nostro voto è contrario, ma è una è un voto contrario che vuole andare in un' ottica costruttiva, nel senso che vuole cercare di capire.
Ognuno per le proprie responsabilità, se si riesce a chiudere questa vicenda in tempi rapidi e quindi ribadisco il voto contrario e auspico però una una rapida soluzione del problema, grazie, Presidente.
Grazie Consigliere.
Signori Millacci.
Grazie Presidente.
Quattro concetti rapidi.
È veloci il primo, il criterio di ripartizione, il criterio di ripartizione è fatto per cittadini, perché sarebbe impensabile che i Comuni più piccoli come.
San Casciano Cetona oltre quando possano, nel caso in cui la ripartizione venga fatta per comune, a sostenere e le le le le le le i costi che possono sostenere i Comuni più grandi con questo criterio, di fatto, tutti i cittadini dell' Unione dei Comuni hanno sulla propria testa allo stesso costo, questo permette di poter dare a tutti i cittadini la stessa in.
80, sia oggi che parliamo di una fideiussione rispetto al posto sia domani che diamo un servizio, quindi questo è un concetto che è sempre stato un cardine fondamentale e rimane un cardine fondamentale.
Il secondo, il valore dell' Unione dei Comuni. Io credo che l' ha spiegato bene il Sindaco, quindi non rientrano nei concetti. Però, se riteniamo che l' Unione dei Comuni sia fondamentale e che oggi abbia una gestione più che valida, dobbiamo anche sottolineare che fino a oggi non ha mai avuto problemi per quanto riguarda la solvibilità rispetto ai propri impegni. Detto questo, rispetto anche alla garanzia rispetto ai due Comuni che non sono, dobbiamo anche pensare che, qualora l' Unione dei Comuni non pagasse quindi diventasse insolventi, non sarebbe un problema soltanto inerente a quella che è questo passaggio, queste fideiussioni, ma sarebbe un problema più generalizzato. Quindi il problema non sarebbe soltanto in quota parte di centro e dispari mila euro, ma sarebbe un problema molto più ampio e molto più grande. Quindi anche questo punto io credo che non tenga, mentre invece credo che tenda il concetto dell' importanza di quello che l' Unione dei Comuni.
L' ultimo punto.
E che il Comune non sostiene nessun costo, facendo questo, lo ribadisco, ribadiamo ma modifica soltanto la propria capacità di indebitamento, quindi è sbagliato senza che venga fatta nessuna interpretazione autentica, ma si dica le cose come stanno, è sbagliato dire che il Comune ha un costo ma cambia modifica soltanto la propria capacità vittoria.
Quindi alla luce l' ho detto e condividendo il fatto che la parità di tutti i cittadini all' interno dell' Unione dei Comuni, sia per quanto riguarda la ripartizione dei costi sia per quanto riguarda l' erogazione di servizi, è paritetica e quindi noi crediamo fondamentale stare all' interno dell' Unione dei Comuni senza essere senza avere due pesi e due misure, annuncio voto favorevole da parte del Gruppo Centrosinistra per Montepulciano.
Grazie Consigliere, allora mettiamo a votazione punto numero 3 all' ordine del giorno, modifica Regolamento di contabilità favorevoli.
Centrosinistra, abbiamo Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano Movimento 5 Stelle e per rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli centrosinistra per Montepulciano contrari centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle mettiamo a votazione, punto numero 4 all' ordine del giorno, attivazione, garanzia sussidiaria grazie ad un mutuo da contrarsi da parte dell' Unione Comuni della Valdichiana Senese per finanziamento lavori, progetti, qualificazione ex complesso ospedaliero di sappiano da destinarsi a sede centrale dell' Unione favorevoli,
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano Movimento 5 Stelle per rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra e Montepulciano Movimento 5 Stelle passiamo al punto numero 5 all' ordine del giorno, Approvazione, modifiche statutarie e patti parasociali, terre di Siena labbra, S.r.l. E illustra sempre l' Assessore Barbi.
Il microfono, Assessore.
Sì, questo questo punto e riguarda una su una nostra società partecipata, Terra di Siena, Lab che diciamo a come attività prevalente, quella del supporto tecnico e amministrativo agli enti soci per la progettazione tecnica, quindi la la predisposizione di tutta la documentazione per legare, diciamo, per partecipare alle gare per i finanziamenti delle varietà delle varie attività da parte di tutti i soci, il socio più importante di questa società e l' Amministrazione provinciale di Siena che appunto a 63000 euro di capitale sociale su su 90000 e tutta questa attività conto è seguita direttamente dalla provincia di Siena. In sostanza, perché, se avessero necessaria questa revisione dello Statuto e dei patti parasociali fin dal 2018, questa società, la provincia di Siena, vuole inserire questa società nell' iscrizione nell' elenco delle Amministrazioni aggiudicatrici degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamento diretto nei confronti delle proprie società in house, quindi c'è un una interlocuzione in atto con ANAC.
Per poter appunto assegnare poi a questa società di permettere di fare questa attività nei confronti di tutti i soci e ANAC, appunto, ha chiesto una revisione dello Statuto, direi che questa attività, quindi la società è stata costituita nel 2016, quindi è anche abbastanza recente, però lo Statuto di fatto sui vari articoli sugli stessi, su molteplici articoli sono stati fatti delle piccole modifiche di cui io non andrei avete la documentazione, non andrei ad analizzare quindi,
Parlerei solamente di questo di questa revisione dello Statuto e dei patti parasociali. In sostanza, la richiesta più importante è quella della costituzione del comitato di controllo analogo, essendo terre di Siena lab, una società in house in sostanza questa gestita dalle stesse normative che riguardano i singoli. I singoli Comuni, quindi deve avere la stessa lo stesso tipo di organizzazione per quanto riguarda i controlli sulle attività,
Della società, quindi in particolare del consiglio di amministrazione. Pertanto il comitato di controllo.
Di fatto, ha influenza sia preventiva che successiva su tutte le singole attività che la società svolge, quindi potrà intervenire preventivamente sul piano industriale preventivo triennale, sul consuntivo e quindi può chiedere informazioni di qualsiasi tipo per poter perché voglio dire ci sia una gestione che sia copia c'è una gestione conforme a tutte le disposizioni normative questo Comitato di controllo è costituito da cinque persone,
Da cinque persone dico di cui una.
E appunto incaricata da parte della provincia di Siena e un' altra.
E cinque membri della provincia di Siena, un' altra in rappresentanza dell' Unione dei Comuni della Val d' Orcia, che hanno che è il secondo socio per importanza, hanno 10000 euro di quote e gli altri tre dai tre ambiti territoriali come sono stati definiti dalla Regione Toscana che quindi sono in rappresentanza dei 33 Comuni che fanno parte dei soci e naturalmente questo comitato.
Voglio dire, come dicevo prima, rappresenta le istanze di tutti i Comuni e può fare qualsiasi tipo di intervento per una gestione che sia, voglio dire che che sia che sia conta ha validità tre anni.
Alla scadenza può essere ri, può essere rinnovato e c'è un Presidente, un Vicepresidente che si può che possono appunto intervenire, diciamo con tutti, su tutte, su tutte le attività.
Della della della società.
Ecco in sintesi.
E direi che si tratta di questo, quindi è una una, una variazione sostanziale richiesta da parte dell' ANAC, per cui e che riteniamo anche che sia giusta, perché è giusto che una società così voglio dire composta da tanti soci ci siano dei controlli certi effetti lì per cercare di raggiungere gli obiettivi che questa assetata proprio a tutela dell' interesse di tutti i Comuni io mi fermerei qua perché se andiamo ad entrare nel merito di ogni singola variazione ci vuole due ore per cui rimango a disposizione per eventuali vostre interventi o chiarimenti grazie.
Grazie Assessore interventi.
Se non ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, ma molto telegraficamente ci sono stati dei rilievi dall' ANAC, pertanto il nostro sarà un voto di astensione, vigileremo poi su quello che è stato gallesi soldi alla Croce del procedimento per vedere se poi le modifiche statutarie effettivamente aveva e dei patti parasociali avranno poi l' effetto e l' effetto richiesto, grazie Presidente,
Grazie Consigliere, lei, consigliere Bianchi.
Bruciato nel nell' alzare il dito.
Il Capogruppo Maccarone, comunque volevo dire esattamente le stesse identiche parole, quindi confermo quanto detto da Gianfranco.
Grazie Consigliere.
Prego, consigliere Minnucci,
Grazie Presidente, anch' io telegrafico annuncio voto favorevole da parte del Gruppo Centrosinistra del Montepulciano è evidente che, se si vuole andare verso un percorso, sono necessarie modifiche, si sono rese necessarie le seguenti modifiche, pertanto,
Approviamo in tal senso con l' obiettivo, ovviamente, di raggiungere quello che è lo scopo finale della società.
Grazie allora e a questo punto metto a votazione il punto numero 5 all' ordine del giorno, Approvazione, modifiche, Statuto e patti parasociali, terre di Siena, label, S.r.l.
Favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Astenuti.
Centrodestra, Piemonte, pulsione, un Movimento 5 Stelle per rendere immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra abbiamo Montepulciano astenuti.
Centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle.
A questo punto passiamo al punto numero 6 dell' ordine del giorno.
Bilancio di previsione 2021 2023 e variazioni di competenza e cassa illustra sempre l' Assessore Barbi, prego.
Sempre il decreto legislativo 267 del 2000, come dicevo prima, che regolamenta gli atti amministrativi del Comune ricordo che 26/01/2021 e il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2021 2023 e che possono essere fatte delle variazioni sia in entrata che in uscita con delibera da parte del consiglio di amministrazione, ricordo anche che l' avanzo di amministrazione al 31/12/2020 si è chiuso con un avanzo di 9 milioni 304000, non leggerei la suddivisione per la parte accantonata, eccetera, e passerei direttamente alla alla variazione oggetto della delibera.
Quindi, da parte dei degli degli amministrativi da parte degli enti responsabili amministrativi sono arrivate queste variazioni variazione in entrata, contributi canoni minerari e 2021 7700 euro e naturale che questi importi, che adesso andiamo a leggere, è evidente che non erano previsti nel bilancio di previsione maggiori contributi regionali.
Infanzia 35830 da destinare agli asili nido destinazione di euro 5000 dell' avanzo derivante da un' azione di raccolta, fondi di private associazioni al progetto denominato Nina.
Per 5000 euro.
Destinazione di euro, 67200 dell' avanzo libero.
Con una conseguente riduzione de di un importo del contributo regionale a finanziamento del progetto opere di restauro conservativo mura medievali di Montepulciano, percorrenza esterna, recupero dei valori d' azione del sistema fortificato, primo lotto tratto porta delle farine Santa Maria deserti, questo si tratta di un' opera complessiva di euro 250000 di cui abbiamo partecipato a un bando che ci ha finanziato 183800 euro e appunto 67200 vengono finanziati.
Con parte di avanzo libero, maggiori entrate in conto capitale per euro, 60000 relative ad oneri di urbanizzazione da destinare ad incarichi, processioni, interventi straordinari del patrimonio comunale e maggiori entrate in conto capitale per euro, 20000 relative a concessioni pluriennale, aree SIN cimiteriali da destinare a sostituzione, mezzi strumentali di magazzino poi ci sono storni di fondi quindi,
Scambio di di da un conto è un altro per 33416 euro e e per cui il riepilogo complessivo è variazione di entrate in aumento per 195000 euro e spese in diminuzione, 33416 euro per un totale di 229148, mentre poi abbiamo variazioni in diminuzione di entrate di 67200 euro e spese in aumento di 161948 sempre per un totale di 229 148. Pertanto è garantito il pareggio di bilancio e il permanere degli equilibri di bilancio. Naturalmente tutte queste operazioni sono state analizzate e ha avuto il parere favorevole da parte del revisore dei conti. Grazie,
Grazie Assessore interventi.
Presidente, posso ad integrazione di quanto appena esposto dall' Assessore, fare un intervento prego, vicesindaco?
Allora grazie dunque il l' Assessore Vilardi ha illustrato, diciamo quelle che sono le variazioni in in entrata e in uscita. Io vorrei focalizzare l' attenzione su alcuni di questi importi che ricadono fra agli Assessorati di mia competenza, in particolare riguardo ai canoni minerari del 2021. L' importo che è stato incamerato di 7000 701 euro che devi essa viene destinato alla riqualificazione delle strade, è servito per la riqualificazione ambientale della strada o una via di casa Rossa per capirsi quella che dalla corta di Montepulciano verso grandi che hanno porta verso ecologico. un' altra importo, diciamo più cospicue, importante è quello relativo alla destinazione dei 67000 euro di avanzo di libero per finanziare.
Cofinanziare le opere di restauro conservativo delle mura medievali di Montepulciano.
Questo ha detto prima l' Assessore Vargiu. Si tratta di un intervento con cui abbiamo partecipato con questo progetto. Abbiamo partecipato al bando sulle mura Castellani e abbiamo abbiamo vinto, per cui questo progetto che era di 250000 euro nel bando era previsto una un cofinanziamento del 20%, perché l' 80 era in in capo al alla Regione. Quindi noi abbiamo preso il noi mettiamo il restante 67000 euro, guardate, è un intervento importante, è importante perché diciamo, è il primo che ci consente di valorizzare questo eccezionale patrimonio che sono le le mura castellane e che potrebbe portare nel giro di alcuni anni, perché è ovvio che l' intervento intero sarebbe particolarmente rilevanti da un punto di vista economico ma anche molto molto importante in termini di tempistica per poterlo realizzare ma comunque,
Diciamo che è un primo lotto funzionale per poter arrivare ad una vivibilità e ad un utilizzo,
Diciamo o il suo utilizzo compatibile del tratto di mura castellane attraverso la realizzazione di un percorso pedonale, ma anche ciclabile per i bimbi. Per esempio. Quindi, andiamo a riqualificare un le a valorizzare le mura castellane e a riqualificare un percorso che è subito nelle immediate vicinanze, alla alla base di queste e senza fare del degli stravolgimenti, perché ovunque, sostanzialmente, va ad assecondare i livelli attuali di terreno e quindi non vengono fatti sbancamenti nulla, ma nella com nel completo rispetto dello stato dei luoghi di però nella valorizzazione degli stessi. Quindi credo che sia un un bell' intervento e anche la Sovrintendenza nella sua autorizzazione non ha fatto alcun tipo di prescrizione perché era molto attento a quelle che sono e la valorizzazione delle mura stesse.
A questi diciamo questo progetto, così come altre progettualità che noi abbiamo messo in campo, ma altre ancora sono in fase di elaborazione sono state possibili, grazie alle risorse che abbiamo messo, come quella variazione di bilancio, come questa, di 60000 euro per nel nei capitoli degli incarichi professionali. Perché.
E penso quindi diciamo in qualche modo cogliere anche l' interesse dell' opposizione, che ed è molto attenta ai bandi che escono fuori per poter partecipare ai bandi. Dobbiamo anche avere i progetti per avere i progetti, occorrono le risorse per poter fare dare gli incarichi ai professionisti affinché possano espletare il loro lavoro e quindi progettare e darci modo di concorrere bandi. Quindi diciamo che il l' investire queste risorse e destinarle nei capitoli per gli incarichi professionali. mi auguro che a questo punto, visto appunto l' interesse che anche l' opposizione ha venga accolta favorevolmente, perché è grazie a queste risorse che possiamo partecipare ai bandi e quando il progetto è valido e mi sembra che le le vittorie di molti bandi lo conferma lo confermano la bontà del lavoro prodotto, poi l' Amministrazione viene premiata.
L' altra. L' altra variazione riguarda i 20000 euro, per che vanno nel capitolo per la sostituzione di mezzi strumentali. Queste sono le dotazioni che noi rinnoviamo per i nostri operai esterni. Anche qui mi sembra che ci sia da più parti.
Giustamente grande attenzione per le manutenzioni, per tutto ciò che riguarda il miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini attraverso interventi relativi al taglio dell' erba piuttosto che al rifacimento i tratti di fogli di.
Ringhiere piuttosto che altre cose che noi possiamo fare o, per esempio, le staccionate. Ecco, queste sono possibili di realizzarli in economia, quando abbiamo la la possibilità di poter utilizzare strumenti adeguati e quindi per questo si rende necessario molto spesso ricorrere alle variazioni non perché non ci sia la capacità di prevedere a perché purtroppo,
Ci possono essere imprevisti e le dotazioni, soprattutto quelli di beni strumentali, possono essere datate e quindi hanno una loro naturale Fini, e qui necessitano per cui di essere sostituiti, ed è per questo che ricordiamo allo strumento e la variazione di bilancio grazie.
Grazie, signor Sindaco, altri interventi.
Prego Consigliere Michelucci.
Assessore assessore, ecco ma declassato il Presidente, grazie, allora anch' io farò un' illustrazione di due poste che riguardano questa questa delibera, la prima è un contributo che viene dalla Regione, quindi un contributo maggiore per l' infanzia e di circa 35000 euro che vengono destinati agli asili nido e chiaramente questo qui poi si trasformano in rette più basse per le famiglie quindi,
Un' azione che va sempre a aiutare le famiglie Poliziana che frequentano, in questo caso gli asili nido, la seconda, invece, sono la destinazione di 5000 euro che provengono dal il progetto, un disegno per spingere insieme promosso da la maestra del ponte che grazie anche al Capogruppo Millacci di concerto con il con la con l' associazione dato che lui è delegato all' associazionismo, è stato fatto questo questo progetto dove veniva,
Veniva fatta una raccolta di fondi e questa raccolta di fondi aveva una destinazione per aiutare le famiglie in difficoltà, infatti è stato inserito all' interno del progetto Nina che un progetto creato dalla.
Dalla dalla Società della Salute, proprio per andare anche qui a sostenere le famiglie in difficoltà per acquisto di beni essenziali, quindi queste due sono le azioni che riguardano i miei Assessorati, grazie.
Grazie Assessore.
Altri interventi.
Una dichiarazione di voto dichiarazione di voto.
Se non c'è dichiarazione di voto, metto a votazione il punto numero 6 all' ordine del giorno, Bilancio di previsione, 2021 2023 variazione, competenze e cassa favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra, non interruzione Movimento 5 Stelle per rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra hanno Montepulciano Movimento 5 Stelle, punto numero 7 all' ordine del giorno, Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021 2022 articolo 21 e del Legislativo numero 52016 Approvazione illustra.
Vicesindaco raspa.
Il microfono acceso chi?
Ex sovietica.
Grazie, scusate allora il il punto che andiamo a portare in approvazione in discussione del.
In questo momento riguarda il programma biennale degli acquisti di beni e servizi, la sua approvazione perché per quanto riguarda l' adozione era stato già adottato con delibera di Giunta del 26 7 2021 ed era stato ovviamente predisposto dal responsabile dell' area manutenzioni patrimonio ai lavori pubblici che è stato individuato come referente del programma questo perché il la legge prevede che laddove ci siano del delle variazioni cioè importi stima non superiori a 40000 euro,
E che siano destinati o all' acquisto di beni o a e servizi, appunto, nel debba essere inserito nel in questo, in questo programma biennale che, come dicevo, è predisposto dal referente del dell' area manutenzione del patrimonio, ma come avrete avuto modo di vedere nell' allegato B in realtà,
Diciamo, riporta anche altre altre voci e sono inerenti ad altri settori, vi ha detto appunto che è stato prima adottato con delibera di Giunta poi redatto sul portale dell' Osservatorio regionale dei contratti e insieme con tutte quante le schede e poi quindi è andato in pubblicazione nel nell' albo pretorio dell' Ente e sul sito web dell' amministrazione comunale nella sezione Amministrazione trasparente e quindi a questo punto finisce il suo percorso per cui viene sottoposto all' organo consiliare per la sua approvazione nel in questo.
Diciamo in questo Programma biennale noi avevamo inserito nel programma biennale avevamo inserito, a seguito della variazione di bilancio dell' ultimo Consiglio, il importo di 152500 euro che hanno relativi all' acquisto del mezzo tagliaerba e quindi, essendo appunto di importo superiore a 40000, era stato modificato questo Programma biennale ed inserita questa posta.
Appunto, è quella che diciamo, ha modificato e esperito tutto il, il percorso andiamo al le sottoponiamo all' approvazione del Consiglio.
Signor Sindaco.
Del 20.
Se non ci sono interventi, dichiarazioni di voto.
Allora, niente dichiarazioni di voto metto a votazione il punto numero 7 all' ordine del giorno, Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021 2022 articolo 21 del Legislativo numero 52016 Approvazione favorevoli.
Il Presidente aveva Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano Movimento 5 Stelle, rendere il punto miseramente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano, contrari centrodestra, per Montepulciano al Movimento 5 Stelle passiamo al punto numero 9 all' ordine del giorno emergenze.
19. Ampliamento dell' occupazione di suolo pubblico temporanea per attività connesse all' esercizio, somministrazione di cibi e bevande, esercizio di vicinato disciplina specifica e transitoria modifica termine articolo 47, comma 7 del regolamento TOSAP illustra l' assessore Salvadori eh scusa è saltato, il punto 8 può fare dopo, si può fare dopo eh no, no, no, va beh, lo lo rileggo, andiamo affila, andiamo affina, scusate.
Scusate scusate punto numero 8 Revisione dei Conti nomina per il triennio ottobre 2000 21/09/2024.
Illustra l' Assessore Barbi, ormai assessore nella Revue, sempre davanti.
Tenterò venuto a noia. No, non ho mai,
E allora che questo argomento, naturalmente, è regolamentato sempre dal decreto legislativo 267 del 2000 si tratta del del rinnovo per il nostro revisore dei dei corti, allora riporto che in data 27 9 è scaduto di fatto il per il nostro revisore attuale Campopiano che dura in carica il revisore dei conti dura in carica tre anni prima della scadenza l' amministrazione, abbiamo comunicato al prefetto perché il prefetto che gestisce questa attività, la decadenza di questo incarico e il Prefetto, sempre in base al decreto legge 267, ha estratto a sorte dal proprio elenco degli dei degli degli iscritti.
Il diciamo il nominativo che è stato assegnato al Comune di Montepulciano vengono estratti tre nominativi a sorte da questo elenco. Il primo è Mannini. Nicoletta. Il secondo è Simoncini, Graziano il terzo e Andreucci, Stefano quindi l' estrazione a sorte e noi abbiamo comunicato alla Mannini Nicoletta la sua estrazione e lei ci ha dato la sua disponibilità ad assumere questo incarico. Pertanto dobbiamo questa sera deliberare questa questo questo incarico.
Quindi, per quanto riguarda poi il costo di questo incarico,
Il Campopiano prendeva percepiva 7416 euro e la fascia diciamo di competenza, che va in base agli abitanti del Comune, quindi noi siamo in seconda fascia, la prima fascia fino a 5000, la seconda da 5000 a 15000 e Campopiano prendeva 7416 euro mentre la.
L' importo minimo o poteva essere 6490 e il massimo 8250 poi nel 2018 sono stati variati dal Ministero. Questi importi e l' importo massimo è stato portato a 12890 euro, mentre l' importo minimo che si può applicare è quella relativa alla fascia inferiore al massimo della fascia inferiore. Quindi, in questo caso, come Giunta, abbiamo deciso di corrispondere alla alla Mannini. Nicoletta. L' importo minimo che è il massimo della fascia inferiore, pari a 10150 euro. In sostanza, questo costo passa da 7416 euro, che era la competenza del precedente revisore a quello attuale di 10150, con una crescita di 2700 euro che sull' importo precedente so sostanzialmente quasi il 50% in più, quindi è un importo, direi anche abbastanza consistente,
Ecco, questo, diciamo, è la delibera e quindi io avrei terminato, se ci sono poi dei chiarimenti, siamo a disposizione grazie.
Grazie Assessore interventi.
Sono interventi dichiarazioni di voto.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, molto brevemente, il voto del Gruppo Centrodestra per Montepulciano sarà chiaramente un atto di un voto di astensione, e non tanto perché è un atto di maggioranza, perché a questo punto, tenuto conto anche dell' estrazione, credo che la fiduciarietà anche dell' incarico da parte della maggioranza sia tutta da verificare in corso d' opera.
Pertanto, come tutti i soggetti che comunque ricevono un incarico, sarà nostro compito vigilare sul corretto espletamento dell' incarico stesso, nel caso chiaramente, come è successo in altre occasioni, esprimeremo se ciò sarà fatto, il nostro apprezzamento unico punto, prendiamo atto di quello che è e l' atto di orientamento ministeriale per l' aumento del compenso e chiaramente speriamo che l' aumento del compenso poi si traduca in un servizio puntuale, adeguato e preciso. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere, altri.
Prego consigliere Millacci.
Molto brevemente, è un atto di nomina, quindi il nostro voto favorevole da parte del centro ci del Gruppo Centrosinistra per Montepulciano allo stesso modo.
Mi preme sottolineare un aspetto che sinceramente.
Ritengo un po'.
Ho particolare, ovvero reale, datato 2018, dove sostanzialmente si aumenta il compenso spero spero che io oggi governa allo stesso modo tenga presente quelli che sono gli stipendi e tutto il resto dei cittadini, sia di coloro che operano degli enti pubblici, degli amministratori degli agenti privati in maniera che la stessa la stessa considerazione venga fatta anche per tutti gli altri in maniera tale che non ci siano mai non si sia mai la sensazione che chi governa guarda,
Cit, Tadini di serie A e cittadini di serie B e oltre, quindi mi preme sottolineare che questa norma nasce nel 2018 ovunque, ovviamente, essendo maggioranza, ci assumiamo quello che è il nostro ruolo, quindi approviamo il punto con un voto favorevole.
Scusa, posso fare una precisazione?
Prego no, il riferimento a quello che diceva il consigliere Maccarrone non è che l' Amministrazione comunale può scegliere il proprio revisore perché c'è proprio un articolo dove dice il revisore scusi dei resistori de le ripeto i revisori, no, io mi candido.
E poi valuteremo se funziona o non funziona, cioè il revisore è revocabile solo udienza di sua regolare.
E questo qui e che ho lasciato correre entrambi no per chiarezza, e l' ha detto nel senso che, se lo vuole ripetere, eccetera però con non ha messo in dubbio questo qui OK OK capito male.
No, Chiesa, pertanto, se ti volevo far chiarire però ecco vi eravate, non vi eravate solamente intesi, chiedo scusa perché non volevo prendere la parola.
Sessuale, semplicemente avevo detto che il nostro sarà un voto di astensione perché chiaramente, è un atto di nomina e da opposizione valuteremo quello che sarà il lavoro, ma ho sottolineato proprio che in questo caso anche la fiduciarietà dell' incarico da parte della maggioranza è ridotta proprio perché c'è l' estrazione dei nomi. Quindi volevo solo chiarire, visto che forse avrete tutto qui e chiedo scusa, ma non okay.
Non so Assessore, se vuole aggiungere qualcosa tranquillamente a Cupinoro, ecco.
Naturalmente non vi eravate no no no okay, io lì.
Perfetto i anche dichiarazioni di voto,
Okay, allora metto a votazione punto numero 8 all' ordine del giorno, Revisione dei Conti nomina per il triennio ottobre 2021.
Chi 4 favorevoli?
Il Presidente del Montepulciano.
Contrari.
Astenuti.
Astenuti.
E il centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle e per rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano gli astenuti.
Centro destra che Montepulciano il Movimento 5 Stelle passiamo al punto numero 9. Adesso nell' ordine del giorno mi scuso per prima nel urgenza copia del 2019 e ampliamento dell' occupazione del suolo, pubblico temporaneo per attività connesse all' esercizio, somministrazione di cibi e bevande l' esercizio di vicinato disciplina speciale e transitoria modifica termine articolo 47, comma 7 del regolamento TOSAP.
Illustra l' Assessora bar e l' assessore Salvadori.
Allora questa delibera a usati.
Dicevo, questa delibera ha ad oggetto la modifica del comma 7 dell' articolo 46 del regolamento comunale per l' applicazione della tassa per l' occupazione di spazi e aree pubbliche attaccati sostanzialmente, e faccio un passo indietro per spiegare appunto quali qual è questa modifica.
Ricorderemo ricorderemo tutti in particolare, questo è stato proprio uno dei primi atti della nostra Amministrazione che, quando è libera numero 99.
Del 30 12 del 2019 era stato approvato, approvata tutta una revisione di quello che ancora era il regolamento TOSAP e in particolare per quanto riguardava gli articoli 30 e 35 e 46 da 48 a 55, riguardanti sostanzialmente il decoro urbano, in questa delibera era stato.
Indicato un termine al 31/03/2020, perché appunto i titolari delle concessioni ed indicati, quindi voglio dire a Monaco Macrì per adeguarsi alle nuove disposizioni, successivamente, con la tutta l' emergenza Rapport, questo regolamento non era di fatto.
Tra l' altro, vigore.
O meglio era stato spostato il termine di adeguamento, diciamo di questi i titolari di queste concessioni al 30/09/2021, e questo con delibera 91 del 29 12 2020, questo chiaramente in armonia con tutti quelli che erano stati le normative previste per l' emergenza, ma che,
Siamo arrivati a questo termine, ma chiaramente con il proroga dello stato di emergenza fino al 31 12 2021.
La scelta di questa Amministrazione è stata quella di prorogare anche in termini per l' adeguamento a tali regolamento entro, appunto, il 31 12 2021, questo perché, seppur le norme riguardanti la parti del decoro urbano e apro una parentesi il regolamento TOSAP sappiamo che ad oggi non è più il tempo per l' entrata in vigore del regolamento sul canone unico e sono rimasti invece in vigore solo,
Solo gli articoli, appunto dal 35 al 46 del tratto da 45 a 55, che prevedono appunto tutta quella che è la normativa in merito al decoro urbano, non ci sembrava in questo momento assolutamente giusto per per per le attività. non diciamo allargare questo termine e permettere loro di mettersi in regola entro il 31 12 2021. Questo chiaramente in armonia, appunto con tutta quella che è la normativa, dà l' emergenza pandemica e quindi anche in relazione a tutto quello, poiché tavoli a l' ampliamento del suolo pubblico e quindi le pari opportunità che sono stati dati agli esercenti, in particolare della ristorazione, abbiamo deciso di prorogare questo termine al 31 12.
Colgo l' occasione in questa sede, probabilmente l' orario tardo io so quanti quante persone saranno in ascolto, però per invitare comunque i titolari eccezioni che ancora non l' avessero fatto a pensare o iniziare a mettersi in regola, poiché chiaramente questo è un Regolamento che 01/01 entrerà in vigore e pertanto è appunto auspicabili questo termine che abbiamo concesso venga utilizzato anche per intanto iniziare tutta quella che è poi la la pratica, appunto per esteri in regola dal 01/01/2002 mila 5, quindi, il, il termine, la delibera ad oggetto, proprio la proroga, la proroga dei termini.
Al 31 12 2000.
Grazie Assessore.
Questo punto abbiamo un emendamento presentato dal benessere Montepulciano e chiederei l' illustrazione dell' emendamento per poi metto a votazione.
Grazie Presidente, l' emendamento in parola in realtà è molto semplice, peraltro credo che sia già stato anticipato, anzi è già stato anticipato anche, diciamo indipendentemente da me e dalla segreteria e quando l' ho presentato per richiedere i necessari o comunque insomma i pareri del caso e l' emendamento in questione ha ad oggetto la proroga di questa fase transitoria non fino al 31/12 di quest' anno ma fino al 30/09 dell' anno prossimo e questo per un motivo ben preciso,
Siamo in una fase di gravi contrazioni, difficoltà economica per tutti, questo è evidente e credo che sia innegabile.
Le norme cosiddetti sul decoro urbano sono stati pensati per altre concepiti in un periodo economicamente e socialmente completamente diverso da quello attuale.
Peraltro, all' epoca già ricordo ai tempi della discussione nella competente Commissione attività produttive in quell' occasione congiunta con la Commissione Uso assetto del territorio e se la memoria non mi inganna, affrontammo anche il tema delle perplessità in merito al suddetto alla suddetta parte del Regolamento avanzato proprio dalle associazioni di categoria che hanno usato state formalizzate per iscritto e all' epoca erano agli atti della Commissione o comunque ne avevo, avevo fatto un accesso agli atti e se ne discusse adesso. In questo preciso istante non ricordo le modalità, ma poi le erano.
È evidente che le nuove misure, tra l' altro, particolarmente stringenti.
Non possono certamente, in un creare una difficoltà di carattere economico e amministrativa, in questo periodo ed evidenti è necessario, almeno a nostro avviso, procedere a una rivalutazione complessiva di quella che è la parte del regolamento, di quello che è l' interesse pubblico sotteso a quelle norme per trovare una giusta.
Un giusto equilibrio tra le esigenze del decoro del centro storico, ma anche le esigenze dei commercianti che il centro storico, lo ami, lo animano e che certamente non sono né nemici del cittadino né nemici de de quo.
È chiaro che per fare questo ci vuole anche un congruo tempo, è chiaro che per fare questo è necessario anche coinvolgere i discutere insieme alle categorie produttive, perché dal dicembre del 2019 al settembre del 2021 non è cambiato, solo Montepulciano, ma è cambiato il mondo, è chiaro che in un periodo di difficoltà come questo, invitare commercianti a pensare a come organizzarsi per le nuove per l' entrata in vigore di queste nuove norme regolamentari.
Appare un po' una forzatura se si vuole effettivamente semplificare, sburocratizzare e cercare di aiutare il tessuto economico e per farlo anche queste norme hanno un peso particolarmente importante, soprattutto nel settore delle vendite, soprattutto dove ci sono ormai delle situazioni consolidate. è chiaro che non possiamo pensare l' introduzione di questa normativa, come è stata pensata da chi l' ha approvata alla fine del 2019, perché gli interessi pubblici, la situazione economica, la situazione e sociali del nostro Paese, così come di tutta Italia, ma così come posso dire tranquillamente, senza poi ad essere smentito di tutto il mondo è completamente cambiato.
Pertanto, la proposta di emendamento avanzata del nostro gruppo è quella di posticipare la scadenza prevista dalla proposta e agli atti che ha indicato la data del 31 12 2021 al 30/09/2022, in modo tale da poter coinvolgere i soggetti interessati. Procedere a un' adeguata valutazione degli interessi dei commercianti, dei cittadini e del decoro del nostro Paese e trovare delle soluzioni condivise, anche più elastiche e più semplici, che vengano incontro a un tessuto economico, particolarmente peraltro e che necessita del massimo sostegno. Emendamento già, come ho detto, è stato inoltrato dalla segreteria. Io comunque l' ho inviato anche stasera nuovamente e quindi è agli atti sia al segretario comunale sia il Presidente del Consiglio Comunale, perché eventualmente provvedono comunque. Molto semplicemente, l' emendamento sostituisce le parole.
30 31 12 2021 con 30/09/2022, e quindi il comma eventualmente la modifica eventualmente riformulata se venisse approvato questo emendamento sarebbe titolari delle concessioni di cui al comma 1 e al comma 3 dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni entro il termine del 30/09/2022, grazie Presidente.
Ci consiliare.
Questo punto sia per gli interventi sull' emendamento che poi metteremo a votazione.
Se approvarlo oppure no e poi l' approvazione del punto numero 9 all' ordine del giorno, prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente sarà, cercherò di essere telegrafico perché comincia a essere un' ora abbastanza tarda.
Diciamo che questo emendamento ci vede contrari, ci vede contrari perché non è la richiesta in sé e per sé che non condividiamo, tra l' altro stiamo discutendo di proprio di una proroga che la la maggioranza ha portato in Consiglio comunale per estenderla fino al 31/12, però bisognerebbe anche capire che.
Le economie di una comunità.
In qualche maniera devono tener conto, come ha detto il Consigliere Maccarrone, della situazione contingente, ma devono anche far riferimento a quello che è la bilancia dei pagamenti e i pagamenti delle tasse e delle riscossioni e tutto quello che è il la spesa comune, quindi, in qualche maniera sì, è vero che deve essere fatta una proroga perché ci sono delle difficoltà e questo è innegabile.
E credo che da parte di tutti noi, almeno per quanto mi riguarda, questo punto all' ordine del giorno sarà votato favorevolmente, ma per l' emendamento per prorogare di un anno in pratica dalla data attuale questa questa norma. Io la vedo un attimino un pochino più difficile da da portare avanti, anche perché e non è vero che non sappiamo.
E come sarà questa evoluzione di questa pandemia, ma è altrettanto vero che è che possiamo sempre stare per un anno a a a fare proroghe. se se non c'è motivo, se non c'è motivo le proroghe del non si fanno. Se invece ci sarà motivo, allora da parte nostra ci sarà ci sarà tutto l' interesse a a.
Dall' opposizione o dalla maggioranza a portare questa pratica e ridiscuterla per per i mesi a venire, ecco, io sono di questo parere.
Quindi, per quanto mi riguarda, questa questo emendamento non lo voterò favorevolmente grazie Presidente, Consigliere interventi.
Fiorucci.
Grazie Presidente, ma io credo che sia arrivato il momento di di di cercare di ritrovare il compimento di un percorso che è iniziato diversi anni fa, un percorso condiviso, un percorso che è stato concertato svariate volte che che credo che renda un luogo di centro storico di Montepulciano un posto forse migliore, è chiaro che ogni novità può essere presa come come come una difficoltà, però Tomai appunto è anni che ne parliamo e credo che anche nel rispetto del del del decoro, del centro storico, nel rispetto anche degli abitanti che non sono commercianti perché comunque,
No, non bisogna solo pensare esclusivamente commercianti che sono per carità,
Il il motore del dell' economia in questo momento del centro storico, ma credo che comunque un un Regolamento che è stato condiviso è stato concertato, che ha radici, che vengono da dalla scorsa Amministrazione e votato anche comunque da esponenti del dell' opposizione o comunque,
E portato avanti anche da loro nelle varie Commissioni, credo che rimandarlo di un anno per dare ancora la possibilità di adeguarsi, dato che comunque il tempo qui di di di conoscenza della della questione sia stato sia stato sufficiente, quindi io non non ravviso la necessità di rinviare di un anno così d' emblée per per per una questione comunque conosciuta e sviscerata in tutti tutti i suoi aspetti grazie Presidente,
Grazie grazie Assessore, altri interventi, prego, consigliera, Contucci.
Grazie Presidente, sì, anch' io sinceramente volevo solo puntualizzare quello che anche ha detto l' Assessore miglior Ucci.
Cioè a me sembra che, se viene fatto un report, un regolamento che vada a quindi portare un miglioramento.
Nella vita condivisa della cittadinanza per tutta la cittadinanza è sì, presuppone un bene che l' Amministrazione propone la cittadinanza, non è una cosa vessatoria, come in qualche modo la la sente il il, il collega Maccarone che questo regolamento è un è stato concepito per.
Non vessare commercianti, io, tra l' altro, sono una commerciante, quindi, come dire, parlo in in questo momento. Ritengo che quando una regola amministrativa, una qualsiasi legge, una qualsiasi, qualsiasi miglioramento venga fatto per il bene comune della cittadinanza, è un bene, poi può darsi che una volta tocca un interesse, a volte tocca un altro, ma vorrei però in questo senso e anche dire questo non è che si dice che i commercianti devono chiudere o non devono avere le vetrine o non devono in qualche modo fare il meglio per esporre il proprio prodotto e la propria merce significa semplicemente farlo con la do un, il dovuto decoro, soprattutto per rispettare la la, l' arte, la, la bellezza del nostro capoluogo perché sinceramente, soprattutto per per quello che mi riguarda,
Passare per Montepulciano un dovendo in qualche modo scansare. Grazie al cielo i grandi turistiche son tornati che speriamo continuino a tornare, che siano il bene di tutti i commercianti, nonché dei cittadini che vogliono godere della bellezza dei nostri negozi, ma doversi di menare fra turisti una borsettina addosso un' altra cosa che ti viene addosso e anche non riuscire a vedere la bellezza di quello che a Montepulciano semplicemente sì si chiede in quello che è stata una concertazione di rendere più bello, più.
Giusto giusto il la, la parte visibile estetica della parte delle vetrine. Io ho visto anche per un per il capoluogo del dei negozi del, senza stare, che non hanno che hanno delle rientranze, faccio per dire nel nel nella nella propria possibilità espositiva, perché hanno la possibilità di farlo, che non hanno avuto, nessun cioè dipende da come tu gestisci la la la, il modo di di di.
Di far vedere il tuo prodotto. Quindi, secondo me, è questo, e sinceramente per quello che ha detto anche l' Assessore Migliore Lucci. Se se lo stato di emergenza arriva al 31/12, aspettiamo di vedere che succederà. è un anno e mezzo che infatti facciamo proroghe se si vedrà che ci sarà una necessità, perché c'è una situazione di emergenza straordinaria verrà fatto, ma se non c'è nessun motivo e sono d' accordo che bisogna andare anche ad ascoltare un' Amministrazione deve andare a dare risposta a tutti i cittadini per quello che è giusto, non per degli interessi di parte, ma per quello che è giusto, io ritengo che sia giusto, questo che non ritengo quindi che l' emendamento sia giusto da votare. Grazie, Presidente.
Grazie consigliera, altri interventi.
Sì, Presidente, prego solo solo due parole, anche perché credo che dall' illustrazione dell' assessore Salvadori degli altri che sono intervenuti è chiaro, chiaro è chiara la ragione per cui si si va ad una proroga al 31 12, le motivazioni e tutto quello che è stato spiegato e che ha portato alla all' adozione di questo regolamento un regolamento che ricordo insomma fu frutto di diverse sedute della Commissione.
Economia, attività Produttive.
La quale partecipavo proprio in come assessore alle attività produttive e dietro concertazione serrata costante con le associazioni di categoria. le indicazioni vennero proprio, anzi mi ricordo che appunto le indicazioni vennero proprio in prima battuta proprio dalle associazioni di categoria.
Chiederei che chiedevano una diversa regolamentazione dell' esposizione della merce lungo il centro storico, e quindi arrivammo con un veramente con un percorso importante che è durato nel tempo, tra l' altro se non ricordo male, facevano parte della stessa Commissione i consiglieri Alberto Millacci e Mauro, Bianchi, Autobianchi, non mi ricordo con precisione, ma, insomma, saranno loro testimoni del grande lavoro che fu fatto in quel periodo e fu approvato, se non ricordo male, nel 2018, questo per dire che nel 2018.
Le nuove attività, quando entrò in vigore il regolamento, le nuove attività si adeguarono alle nuove norme. Questo premio evidenziarlo perché l' approvazione.
E poi, dopo la modifica che fu fatta, se non ricordo male, ad inizio della presente legislatura le nuove attività hanno dovuto tutte coloro che, insomma, hanno aperto nel centro storico hanno dovuto adeguarsi alle nuove normative. Il rinvio che è stato disposto continuamente perché sono stati fatti più rigidi era relativo ed è relativo a quelle concessioni che erano.
Già state rilasciate nel momento in cui entrò in vigore il regolamento per la concessione del suolo pubblico, ovvero decoro, decoro urbano.
Credo che.
Procrastinando all' infinito o comunque con un termine in quel caso, in questo caso proposto, insomma, dal dal Gruppo Centrodestra per Montepulciano al 39 al 30/09/2022 potrebbe veramente comportare, a mio avviso, una vera e propria disparità di trattamento tra le diverse dalle stesse attività economiche appartenenti alla stessa categoria, perché ci saranno di continuo affinché si procrastini? Era questa situazione. Ci saranno di continuo delle vere e proprie disparità tra coloro che erano concessionari al momento dell' entrata in vigore del regolamento e tutti coloro, le attività che aprono nel corso. Diciamo del tempo, quindi io credo che questa disparità deve essere, come dire, noi dobbiamo garantire la fine di questa disparità. La ragione per cui ci sono stati questi rinvii ora non ricordo quanti e che si propone il rinvio anche questa sera al 31/12/2021. è.
Diciamo legata alla proroga dello stato di emergenza, lo stato di emergenza è stato prorogato al 31 12 2021.
Termine oltre il quale, se non venisse prorogato questo stato di emergenza, verrà meno anche la normativa che prevede la concessione gratuita di suolo pubblico, oltretutto anche senza autorizzazione della Sovraintendenza in tutti quei casi in cui c'è un bene storico tutelato. Ecco, io credo che arrivati al 31 12, l' auspicio è chiaramente quello che è lo stato di emergenza non venga prorogato perché ciò significherebbe di essere arrivati ad un punto,
Dal dal dal dal, diciamo di vista sanitario, in una situazione sicuramente migliore rispetto a quella in cui ci troviamo nel momento in cui dovesse venire meno lo stato di emergenza. A mio avviso noi dobbiamo, ma anche nel rispetto di tutto il percorso e dell' indirizzo politico amministrativo che noi avevamo anche ricevuto in questa in questo mandato, mettere in.
Cioè far entrare pienamente in vigore l' intero regolamento in modo da non creare ripeto più quelle disparità di trattamento tra attività economiche che hanno aperto dopo l' entrata in vigore del regolamento e coloro che erano già concessionarie prima dell' entrata in vigore del regolamento. apro e chiudo una parentesi io francamente ho sempre manifestato una certa perplessità nei confronti della normativa attuale.
Sono favorevole alla normativa attuale che concede gli spazi di suolo pubblico in maniera gratuita, anche senza autorizzazione. Diciamo da parte della Sovrintendenza, in quei casi in cui ci sono dei beni immobili vincolati di di grande interesse storico artistico, perché è evidente che, in un periodo storico in cui doveva essere data una risposta importante a tutte quelle attività economiche che avevano più risentito della pandemia, era giusto dare questa questa risposta però da qui in avanti io credo che dal momento in cui ripeto si dovesse ritornare alla normalità e venisse meno quella normativa il nostro centro storico deve a mio avviso ritornare.
Nella stessa situazione in cui si trovava prima dello scoppio della pandemia, quindi saranno sicuramente riviste tutte le concessioni di suolo pubblico che sono state autorizzate a seguito della nuova normativa e quindi credo che sia giusto andare nella direzione di una adeguamento al Regolamento anche da parte di quelle attività economiche che avevano quelle concessioni ripeto, prorogate, differite fino diciamo ad oggi. Questo francamente perché perché credo che, come più volte spiegato anche durante, diciamo la la genesi del del regolamento di cui stiamo oggi affrontando la proroga.
Di questo termine è che si rischia purtroppo una omologazione del nostro centro storico, con caratteristiche e peculiarità.
Importanti dal punto di vista architettonico e storico e culturale, un' omologazione a tanti altri centri storici di cittadini d' Italia che non hanno quelle stesse caratteristiche. Ecco, io credo che un' amministrazione deve senza ombra di dubbio andare a tutelare queste caratteristiche, queste peculiarità, proprio anche nell' interesse degli stessi commercianti, perché io credo che i turisti che scelgono Montepulciano seguono il centro storico di Montepulciano anche grazie e soprattutto al grandissimo e inestimabile valore che ha il nostro patrimonio architettonico, artistico, culturale e storico. Ecco, io credo che questa sia, come dire, una giustificazione sufficiente per andare nella direzione di una votazione per la proroga al 31 12 2021 di questo termine e di votare in maniera non favorevole. L' emendamento che invece vorrebbe prolungare il termine al 30/09/2022.
Grazie Sindaco, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, chiedo una dichiarazione di voto e poi faccio una votazione dell' emendamento in votazione del punto.
Scusi, Presidente, quindi la dichiarazione di voto si fa unico.
Sia per l' emendamento che però preposta.
Se non si può, avevamo mettiamo a votazione anche l' emendamento e poi ricevo per non fare due dichiarazioni, dato che tanto discusso, cioè il punto e tutto quanto, insomma.
E se lo metto a votazione, pregiudizio.
No, no, io posso mettere a votazione l' emendamento e faccio la dichiarazione di voto dopo non è un problema per me.
Dicevo, perché è stato fatto una cosa diciamo già alcuni hanno dichiarato entrambe, quindi faccio per mettere tutto in chiaro e che vedono la votazione emendamento e poi.
A questo punto niente hai metto a votazione l' emendamento e poi si fa dichiarazione di voto, allora mettiamo a votazione l' emendamento presentato al centrodestra per Montepulciano emendamento all' articolo 46 I del regolamento comunale per l' applicazione della tassa per l' occupazione di spazi ed aree pubbliche di cui al punto 9 a quell' ordine del giorno Consiglio comunale del 30 0 9 2021.
E metto a votazione favorevoli perché l' emendamento sia approvato, centrodestra, aver Montepulciano e che l' emendamento venga respinto.
Centrosinistra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle, quindi l' emendamento proposto, dal momento che da centrodestra per Montepulciano è respinto e apro la dichiarazione di voto sul punto numero 9 e prima di mettere a votazione, insomma, se ci sono dichiarazioni di voto.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente o quello che emerge dalla discussione, che poi fondamentalmente su questa parte normativa del decoro urbano ci sia un punto peso, siccome è stata iniziata la scorsa legislatura, siccome, come è stato detto che sta ci vuole rispetto per un percorso politico amministrativo allora bisogna andare avanti in tutti i modi tengo a precisare che oltretutto la normativa statale di deroga,
Non c' entra in questo caso nulla con la normativa regolamentare come era diversa, primo, può essere diversa, successivamente questo spetta al Comune di Montepulciano, quindi credo che da sovrapposizioni sia abbastanza.
Fuorvianti, detto questo.
È evidente che non c'è sensibilità nei confronti di quello che è l' interesse che è cambiato.
Ne ha preso atto il legislatore, concedendo delle deroghe anche più sostanziali, non ci diamo il tempo e non vogliamo prenderci il tempo per riconsiderare quello che è stato tutto, un percorso che ha visto anche delle prese di posizioni con dare agli atti della Commissione che fu fatta e che peraltro fu oggetto ripeto di discussione anche delle stesse associazioni di categoria,
È ovvio che i cittadini meritano rispetto, ma meritano rispetto anche le attività commerciali e una buona amministrazione. Sussiste nel contemperare gli interessi pubblici, quindi posticipare per l' ennesima volta quando già è scaduta oggi, anzi ieri la deroga per altri tre mesi per poi pensare 01/01 di applicare delle regole ancor più stringenti, francamente, ci sembra un' operazione non di largo respiro, non che tenga conto delle esigenze del tessuto economico del nostro Comune, ma più un partito peso che poi credo che dia dei risultati abbastanza deludenti. Detto questo, è chiaro e preciso che la mia dichiarazione di voto sia riportata nel verbale testualmente, onde evitare e quindi chiedo al Segretario onde evitare che sia verbalizzata onde evitare fraintendimenti, il nostro sarà un voto favorevole al posticipo a dicembre, per rispetto dei cittadini e dei commercianti, che comunque vedranno una deroga. Chiaramente la mancata approvazione dell' emendamento che sposta il termine a settembre per poterli considerare l' intero regolamento ci lascia abbastanza perplessi e sorpresi e, francamente, non soddisfa. Noi e probabilmente non soddisferà neanche la cittadinanza che stiamo a vario titolo chiamati ad amministrare. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere, altri.
Consigliere villaggi.
Grazie Presidente, ma molto velocemente, ma due concetti ritengo doverosi e doveroso esprimergli. Noi definiamo Montepulciano la perla dei 500, però lo facciamo sfruttando le varie situazioni, ovvero lo diciamo quando magari rimproveriamo di non aver partecipato a un bando, come è stato fatto all' inizio, poi spiegato molto bene dall' assessore Raspanti. Poi però diciamo che non è una perla del Cinquecento, quando magari vediamo attaccato di fronte ad un edificio storico un bel prosciutto, con rispetto per chi produce, prosciutti e per il prosciutto chiesto che gode di tutta la mia massima stima e il rispetto, però abbiamo, secondo me, due pesi e due misure e mi spiego perché dico questo, come diceva il Sindaco pri, ma anche io ho partecipato a quel percorso e quel percorso ebbe un filo conduttore fondamentale che era la valorizzazione, non la punizione.
Ma la valorizzazione del centro storico per quale motivo parlo di valorizzazione, non di punizione, perché, come ha sempre sottolineato il Sindaco, prima il rischio, quante volte avete sentito dire di Montepulciano come Gardaland, eccetera eccetera, perché il rischio era l' omologazione, siccome invece noi disponiamo, fortunatamente c'è stata donata della perla del Cinquecento, quello che era l' obiettivo dell' Amministrazione era far sì che i turisti che vengono su.
Che vengono a Montepulciano e non vengono a Montepulciano perché c'è la Eleonora Contucci, visto che è della mia parte politica, quindi non faccio torto a nessuno perché ha un buon vino e vende un buon vino e certifico quel breve, ma perché ha un palazzo storico che mi tolgo il cappello è uno spettacolo che ogni volta,
Così come per tutto il resto del de de de de de della parte storica del nostro territorio, dopodiché lì si intersecano, si intrecciano tutti gli interessi economici, di quelli che sono i commercianti che devono essere tutelati, quindi questo regolamento che oggi viene fatto vedere come qualcosa di punitivo perché va a modificare le abitudini dei commercianti non è altro che invece qualcosa che va a tutelarli perché l' obiettivo che ci poniamo noi è quello che i turisti continuino a venire a Montepulciano continuano a essere sempre più presenti perché perché possano vedere e gustarsi le bellezze assolute che gode questo territorio che non non non non debbano.
Lasciatemelo dire dover vedere in qualche caso anche delle mostruosità, a con tutto il rispetto, ma a vedere un ombrellone lungo il centro storico, con la marca, una famosa marca di qualche prodotto dolciario.
Per la dei 500, ecco qual è il filo conduttore, non è una punizione, ma è una valorizzazione e la valorizzazione di Montepulciano, ne gioveranno tutti tutti quanti questo è il filo conduttore e io credo che su questo, su questo filo, su questa linea debba essere visto questo aspetto qua quindi io credo che,
Con rispetto per chi dovrà fare le modifiche, ma anche nel rispetto di chi quel regolamento già da oltre due anni lo sta utilizzando. Credo che sia arrivato il momento di porre di porre i giusti i giusti correttivi. Ecco perché, per questo motivo abbiamo deciso di votare contrario all' emendamento proposto dal centrodestra e per questo motivo, per la valorizzazione, non per la punizione, ripeto, perché non vorrei essere frainteso. Il Gruppo Centrosinistra va darà voto favorevole a questo. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere.
Prego Consigliere.
Grazie Presidente e volevo soltanto aggiungere due parole come dichiarazione di voto, facendoli riprendendo quello che ha detto poc' anzi il capogruppo del de del centrosinistra, Montepulciano Millacci.
Non non sono due anni, sono tre anni perché, alla fin fine, con la pandemia che ci sta di mezzo, ma con una serie di rinvii che erano stati fatti prima della pandemia, noi sono tre anni che ancora non applichiamo quel Regolamento, quindi io credo che sia doveroso verso tutti i cittadini e cercare di far capire che che quel Regolamento che è stato applicato e non è che è stato applicato, mi rivolgo al consigliere Maccarrone in un' altra legislatura e quindi adesso non vale no. Quello è un Regolamento fino a che non è.
Non se ne fa un altro, quello è il Regolamento e anche il suo regolamento e il regolamento di tutti, quindi piaccia o no, quello lì è il regolamento che è stato fatto, poi se ne potrà discutere magari in una Commissione pertinente, ricreare uno, farlo ancora più bello perché è per migliorare le cose si fa sempre in tempo, però allo stato attuale sono tre anni che quel Regolamento pronto, approvato a approvato ad unanimità, non è stato. Non è stato poi in qualche maniera applicato per tutta una serie di motivi che sappiamo tutti bene. Ecco,
Ecco perché io credo che la deroga al 31/12 sia da votare favorevolmente per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere a questo punto si mette a votazione il punto 9 all' ordine del giorno emergenza poi nel 2019 ampliamento dell' occupazione di suolo pubblico temporanea per attività connesse all' esercizio di somministrazione di cibi e bevande CCD vicina disciplina speciale transitorio modifica, termine articolo 47, comma 7 del regolamento TOSAP favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra per mutui Guccione Movimento 5 Stelle.
Per rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra per Montepulciano al Movimento 5 Stelle, passiamo al punto numero 10.
Costituzione, diritto di superficie della durata di anni 25 su area di proprietà comunale, società generics, Italia S.p.A. Illustra Vice Sindaco ora.
Grazie Presidente.
Il, il Comune di Montepulciano, ha su un un' area dove è posizionata l' antenna, quindi la stazione radio base, cioè l' antenna.
È il la telefonia, un un contratto che è in scadenza, questo questo terreno è una porzione, i all' incirca una cinquantina di metri quadri si trova accanto al depuratore, a Montepulciano stazione in invia ironici, il abbiamo ricevuto,
Già dal dallo scorso anno tutta una serie di.
Lettere e di telefonate, incontri, eccetera, con il referente di di celle perché volevano, diciamo, era loro intenzione, è quella di addivenire a una revisione dei contratti sulla base di Tan tutta una serie di modifiche fatte dalla normativa sulla telefonia, tutte cose piuttosto diciamo tecniche.
Su cui non sono ferratissimo in materia e quindi avevano fatto una che avevano fatto una proposta per la diciamo rescissi, avevano manifestato la loro volontà di rescindere il contratto in essere facendo una proposta di acquisto dell' area per 70000 euro e.
A cui noi abbiamo risposto, ovviamente negativamente, e una una proposta. Poi nei mesi successivi, a seguito del nostro diniego della per 85000 euro, anche qui noi abbiamo comunque risposto negativamente. 15 hanno proposto alla stessa cifra quella del degli 85000 euro, un canone, un contratto di locazione trentennale e diciamo, motivando questa loro richiesta, PON situazioni simili che avevano verificato in in altri Comuni che avevano aderito. Ma anche questa diciamo questa proposta loro proposta ha ricevuto un nostro no come risposta.
Il il tutto, sempre, diciamo, corredato dalla volontà manifestata di di andare via e di o di trovare collocazioni diverse, perché loro sono i proprietari del dell' antenna posta sul nostro, sul nostro terreno,
Diciamo che la, per quasi verso la fine di questa trattativa è stata proposta l' acquisizione dell' area oppure la costituzione di un diritto di superficie di superficie trentennale, per un importo che si aggirava intorno ai 110000 euro. Perché diciamo, c' era un moltiplicatore che viene già moltiplicatore e viene applicato al alla cifra il canone annuale, e che poi diciamo a questa al a definire poi il valore complessivo e questo moltiplicatore, diciamo, si attestava su una media fra le cinque e le sette volte,
Come da contratti che loro hanno fatto sui sui vari comuni che ci avevano diciamo,
Portato come come esempio all' ennesima nostro diniego, hanno, diciamo che hanno chiesto di fare una controproposta che è stata valutata, considerando anche la situazione è piuttosto delicata e la possibilità di per questa azienda di potersi allocare su.
Nel porzioni di terreno che non erano dell' amministrazione pubblica, e quindi questo ci avrebbe creato comunque dei problemi di mancate entrate per tale e quindi a questo scopo, sentendo anche un un esperto in campo di telefonia che è materia piuttosto complicata e in continua evoluzione con cambi di gestore accorpamenti in società, perdite di.
Contratti, eccetera abbiamo fatto una nostra contro controproposta, che è appunto quella dei 120000 euro per il diritto di superficie, riducendo la le annualità a 25 invece e 30 e avevano proposto loro e quindi valutando tutte le varie ipotesi, ripeto, compresa quella di una.
Probabile molto probabile abbandono del del sito e quindi, con il rischio non solo di una mancata entrata anche della perdita della connessione per della telefonia sulla parte bassa del del territorio, nel giugno di quest' anno è stato fatto un avviso pubblico per l' acquisizione di una manifestazione di interesse e la diciamo, il prezzo a base di gara era proprio quello dei 100 120000 euro, con la durata massima di 25 anni e mettendo anche, ovviamente, le spese per il frazionamento, la stipula eccetera tutto quanto a carico dell' aggiudicatario.
Ora siamo arrivati al momento in cui, appunto a questa manifestazione di interesse ha partecipato la Channels, solo questa società, e quindi il praticamente il, il Comune di Montepulciano, ha individuato.
Diciamo la questa società come operatore partecipante e quindi quest' area, risultando come patrimonio indisponibile del Comune per poter concludere la procedura, deve essere eseguito. Il frazionamento di dell' area che viene occupata dall' antenna e deve essere trasferito il la porzione di terreno al patrimonio disponibile dell' ente. Quindi è stato dato mandato al responsabile dell' area manutenzione di predisporre tutti gli atti necessari per il trasferimento dell' area interessata. E poi, per poter stipulare quindi la,
Dico questa questo trasferimento è stato fatto in quanto il da.
Da bene indisponibile a bene disponibile, in quanto questa porzione di terreno non ha.
Zattera un interesse particolare per l' Amministrazione, perché?
Non si tratta di un' area che non è neanche funzionale al depuratore, in quanto è separata dal depuratore stesso, non è destinata a nessun ubiquo servizi e per tale motivo può essere esclusa dal patrimonio in indisponibili e così come riporta l' art e prevede l' articolo 826 del codice civile per cui noi andremo a deliberare. La proposta è quella di andare a delibera e il trasferimento di questa porzione di terreno, patrimonio indisponibile a patrimonio disponibile ad attivare tutte quante quelle procedure che sono finalizzate alla costituzione di questo diritto di superficie, che avrà una durata di 25 anni a favore della Società CelS Italia e questo importo di 120000 euro sarà un importo una tantum che verrà per i interamente versato al momento della stipula del dell' atto notarile. Ovviamente verranno costituite delle servitù, ossia attive e passive per riguardo, per esempio, al passaggio per andare verso il depuratore, eccetera. E quindi niente. Questa sera siamo qui stasera, questa mattina siamo qui per diciamo a portare all' attenzione del Consiglio comunale questo proposta.
Che appunto che vi ho appena descritto.
Grazie Vice Sindaco.
Interventi.
Prego consigliere Bianchi.
Grazie Presidente, dunque io volevo fare un po' di domande al vicesindaco.
Non me ne voglia io la chiamo vicesindaco, anche se.
Alcuni la chiamano vicesindaca, ma veramente ribadisco che per me è un termine che.
Non va bene, più, lo trovo un trovo migliore vicesindaco, comunque volevo sapere la distanza da.
Da questa struttura verso le abitazioni limitrofe, se più o meno sapeva quanto ammontava e se c' era un eventuale rischio per il tipo di.
Realizzazione onde elettromagnetiche radiazioni non ionizzanti.
Della struttura che crea e da quanto ho visto nella pratica, comunque si parla di un diciamo onde radio, quindi insomma, una frequenza abbastanza irrilevante, però ecco, volevo sapere se era se se le le distanze a norma di legge sono rispettate e anche se sono state fatte valutazioni successive per quanto riguarda l' aspetto sanitario.
E poi volevo sapere anche un' altra cosa che riguardava la durata della della convenzione, perché è saltato un pochino all' occhio che è abbastanza.
Limitata delle volte. Parliamo di di di convenzione che hanno una durata molto maggiore. Volevo sapere motivo per cui è stata fatta una una, diciamo una bozza di convenzione per 25 anni. Grazie, grazie, Presidente.
Grazie Consigliere interventi.
Consigliere Maccarrone.
Meglio si interviene prima il consigliere Andreotti che da prima che ha la mano alzata chiedo scusa, Presidente, per il rispetto.
Presidente, prendo la parola, sembra concentra Anton, sarà breve.
Esistono visto si figuri, l' orario giustifica in questo caso no, la mia sarà un intervento brevissimo, riguarda solamente una domanda all' Assessore, ovvero se diciamo intenzione della società installare una sviluppare una tela, occupano una tecnologia, 5 G sul posto comunque Santa, ma che è abbastanza dibattuto tra tra il pubblico e quindi volevo sapere se era a conoscenza di questa notizia o meno insomma,
Altri interventi, ma sarà l' ora tarda, mi sta sfuggendo qualcosa che invece interventi sono delle domande.
Poi ci sarà la disponibilità del vicesindaco, però insomma, ecco.
Mi sta sfuggendo qualcosa, forse ecco comunque per.
Quello presentato da un' interruzione dell' audio ha dato la parola, a me dice Sindaco.
Non ho dato la parola a lei, poi il vicesindaco, a questo punto farà sentivo, non se lo si ritiene un minimo di di di di risposta sintetica la prendiamo come come un' informazione anche per il cittadino, insomma.
Grazie Presidente.
Molto brevemente,
Mi sono preso la libertà anche di informarmi presso gli uffici su quella che fosse la situazione.
Preesistenti e vado nell' ordine, in primo luogo, faccio presente questo esula dal discorso che sarebbe opportuno vanno, ci sono questi tipi di atti dove si vanno a costituire anche dei diritti reali, che venisse allegata una visura catastale, anche per avere contezza e certezza di quella che è poi la destinazione del terreno onde evitare poi spiacevoli spiacevoli sorprese incomprensioni, comunque, detto questo nella situazione precedente, se non mi hanno riferito male i competenti uffici, c' era una situazione di affitto per un canone di circa 15000 euro annui.
Mi sembra di capire che è corretto.
Oggi, costituendo un diritto di superficie per il con dietro corresponsione una tantum di 120000 euro, se lo suddividiamo e 25000 interventi per 25 anni, passiamo dai 15000 euro annui ai 4800 euro annui, differenza che non è di pochissimo conto e che quindi forse meritava un' esplicitazione e anche una chiarificazione maggiore perché stiamo parlando di circa,
Poco più di 10000 euro di differenza.
Ma, detto questo, questo oggi non è una domanda, ma è una perplessità,
Perché vorrei capire la ragioni sottesa alla Costituzione, in questo caso di un diritto di superficie, quando era in essere peraltro contratto di affitto, anche perché, come.
Probabilmente mi insegnano meglio Santo il Sindaco quanto l' assessore Salvadori il diritto di superficie quando è costituito a tempo determinato, una volta che si estingue le proprietà delle cose che sono sul suolo, passano in proprietà a chi ha la proprietà del suolo, ora la domanda è e vorrei capire.
Nella domanda seta alla scadenza del del contratto in questione non verrà poi rinnovato e la società in questione. Ritengo che qualche motivo giustamente, in un riprendersi mantieni, visto che dovrebbero passare in proprietà a quel punto al Comune che si sobbarca era gli eventuali costi di smaltimento, perché presumibilmente impianti che sono attualmente lì, che magari saranno successivamente installati, avranno anche un certo tipo di obsolescenza e pertanto probabilmente forse andranno smaltiti poi successivamente. Pertanto, questa è una valutazione che io dagli atti non non rilevo, però credo che sarebbe anche da fare su quelle che poi possono essere le conseguenze future, fermo restando poi che il canone, come detto, diminuisce anche in maniera consistente, perché passando dai 15000 euro annui scendiamo poi di fatto a 4800 euro l' anno si è suddivisa la cifra una tantum per quella che è poi la durata della costituzione del diritto. Grazie Presidente.
Ci sono altri interventi?
Allora, se non ci sono altri interventi, diciamo Vice Sindaco, ritieni, io a vuole rispondere, può rispondere e se no non è dovuta la risposta, perché in sede di di?
In questa sede non si fanno domande, insomma, ecco piena libertà vicesindaco,
Velocemente diciamo.
Quel quello che che so brevemente, perché scusate, ma inizio veramente a dare segni di cedimento la distanza degli albi dalle abitazioni e il Consigliere fa mente locale a dove si trova il i depuratori e dove attualmente sorge questo PAR telefonia che è abbastanza distante dalle abitazioni il se sono rispettate le norme eccetera sì, credo assolutamente sì, perché se non ci fossero delle il rispetto di queste norme, all' esito sarebbe già stato già stato d' uso. Ovviamente,
Sul le intenzioni di installare il 5 G, non ne ho la più pallida idea nel senso non è che con la richiesta è stato esplicitato che cosa succederà in futuro rispetto alle tecnologie o meno. Non siamo cioè diventa difficile anche ragionare di ciò che.
Ora è a quale di cosa sarà obsoleto, soprattutto in un campo in continua evoluzione come quello della telefonia fra qualche tra qualche mese, per non dire qualche anno, dove ci potrà veramente essere un un avviso rispetto agli strumenti attuali. lo vediamo quotidianamente con con i nostri telefoni, poi spesso magari noi ci poniamo tutta una serie di problemi ICI, anche scandalizziamo rispetto a eventuali ipotetiche possibili conseguenze, ma ci arrabbiamo da morire se il telefono non prende e quindi forse se il il nostro telefonino non prende perché ha necessità di essere di avere un un' area coperta dal dalle antenne, quindi è sempre il c'è sempre il rovescio della medaglia, no di quello che la tecnologia comporta nel bene e quindi anche anche nel male. Il ragionamento sul.
Diritto di la quantificazione, diciamo di questo diritto di superficie l' ho detto in premessa illustrando il punto la società che aveva proprietaria dell' antenna con cui avevamo il contratto ha manifestato la volontà di andarsene e di allocare quest' antenna da altre parti e siccome c' era la possibilità che ci sono dei privati che hanno queste già delle antenne e quindi potevano ospitare altri gestori di telefonia allora sì che si sarebbe creato un danno per il Comune di Montepulciano perché invece che percepire i 12000,
Di canone e che stava finendo, quindi, la valutazione è stata anche quella di 12000 per i due rimanenti anni e poi stop oppure rescinde vendono prima, quindi avremmo comunque avuto una minore entrata a fronte della possibilità di avere comunque un un' entrata certa. Vero sì, una tantum inferiore, ma la valutazione è stata ponderata, è stata quella di dire il i 4800 euro o i 120000 euro per questi 25 anni sono sicuramente una un' entrata migliore piuttosto che zero, quindi alla fine, cioè è stata fatta questo tipo di valutazione sul sullo smaltimento dei manufatti, eccetera. Onestamente, che alzo le mani non è che posso.
Avere, diciamo, cognizione di tutto quello che ci sono, degli aspetti tecnici che vengono rimandati ai tecnici, cioè anche.
Ritengo che sia importante sempre e comunque fare una distinzione tra la parte politica e dagli indirizzi e poi i tecnici che Iacono, quindi credo che questa distinzione debba essere sempre tenuta un ben presente, per cui se c' erano queste informazioni così tecniche e i Consiglieri volevano acquisire c' erano gli uffici erano disponibili e sono stati disponibili come sempre a entrare negli approfondimenti per cui c' era tempo e modo e possibilità di poter avere che le risposte a certe domande scusate ma sono veramente.
Più neanche la voce pazienza,
Sindaco.
A questo punto dichiarazioni di voto.
Prego Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, ma in permesso faccio presente, visto che è stato detto il contrario, io mi sono proprio interfacciato con gli uffici, quindi le mie non erano domande, ma erano considerazioni che teoricamente credo che la parte politica debba considerare negli effetti, visto che qui si chiede di costituire un diritto di superficie, mi può avere il problema di quello che succede alle costruzioni o comunque ai manufatti che si ritrovano incorporati sopra al suolo da qui a quando scade la convenzione, perché questo è una questione connaturata proprio al diritto di superficie, altrimenti avremmo fatto un altro di un altro contratto di affitto e la questione non si sarebbe posto. Detto questo, proprio in virtù del fatto che non c'è evidentemente chiarezza da parte della politica di quelli che poi saranno le conseguenze effettive di questo tipo di operazione che onestamente mi lascia un po' perplesso, sia innanzitutto per la riduzione significativa delle entrate, che mi sembrano più che frutto di una contrattazione quasi di un' imposizione che forse avrebbe richiesto eventualmente una migliore ricerca di soluzioni alternative, piuttosto che un' unica manifestazione d' interesse a giugno di quest' anno, visto che c'è ancora tempo alla scadenza del contratto prima di procedere a una revisione del genere, visto che, tra l' altro, quelle che sono le ulteriori conseguenze della costituzione di questo diritto di superficie o non sono state considerate, perché ci penseranno successivamente tecnici da parte nostra politica? Il nostro sarà un voto contrario e vigileremo su quello che sarà poi l' operato dei tecnici con gli strumenti a nostra disposizione. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere, altri.
Insieme Millacci.
Grazie, Presidente mah brevemente, ovviamente annuncio voto favorevole da parte del Gruppo Centrosinistra per Montepulciano in tema, sembra è molto complesso, poi Siri si riduce tutto in cose molto semplice, ovvero rientra nelle questioni dei servizi al cittadino, la verità è che le condizioni negli anni sono mutati in maniera enorme.
Credo da questo punto, quindi, che casomai.
Occorrerà anche rivedere un po' quello che è il posizionamento diventa,
Tali attiene depositati eventuali posizionamenti di antenne e ripetitori nel territorio, però la verità è che poi, come sottolineava l' Assessore prima, quando poi manca la il famoso segnale e si crea il servizio, questo diventa un tema, quindi è evidente che ci sono situazioni che sono completamente cambiate e per questo che si è svalutato anche quello che può essere detto questo credo che l' Amministrazione bene ha fatto a far sì di trovare un accordo con quella che è la società, in maniera tale da continuare a garantire un servizio. Per questo motivo diamo voto favorevole.
Grazie Consigliere, altri.
Allora metto a votazione il punto numero 10 all' ordine del giorno costituzione, diritto di superficie della durata di anni 25 su area di proprietà comunale in società che in ex Italia, S.p.A.
Favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centro Destra per Montepulciano astenuti.
Movimento 5 Stelle rende il punto immediatamente esecutivo favorevoli, centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra per Montepulciano astenuti.
Movimento 5 Stelle passiamo al punto numero 11 all' ordine del giorno, Mozione presentata dai Gruppi consiliari centrosinistra per Montepulciano, Movimento 5 Stelle e creazione di nuovi stadi, per cui dei motocicli e moto l' ottimizzazione di quelle esistenti a Montepulciano capoluogo e in tutte le frazioni illustra.
Consigliere Bianchi, prego.
Grazie Presidente, questa mozione nasce da un è un' interrogazione e poi da un' interpellanza e da un lavoro che che in qualche maniera ha coinvolto il Movimento 5 Stelle, ma anche l' amministrazione.
È una mozione che va in qualche modo a accentrare uno delle problematiche che nel nostro Comune sono state riscontrate comune a forte vocazione turistica dove,
In pratica non non c'è un una particolare, diciamo vocazione a ad avere parcheggi per le per i centauri, chiamiamoli così, così, almeno.
Mettiamo insieme lo scooter motociclo e la motocicletta,
Specialmente nel nel capoluogo di Montepulciano, ma anche nelle frazioni, perché dobbiamo ricordarci sempre che il Comune di Montepulciano è fatto dal capoluogo, ma anche da detrazioni, e quindi il turista, se vuole visitare,
Qualche frazione ha la possibilità, magari se è motociclista,
Di di poter parcheggiare il proprio mezzo.
All' interno di una di queste frazioni c'è una una, una significativa carenza, c'è una un, diciamo un.
Anche un un, una poca cura, ma ma no, perché per colpa oggettiva, ma semplicemente perché le normative, anche del codice della strada, certe volte so possono sembrare ambigue, ambigue, quindi.
La cosa migliore da fare è quella di cominciare a prendere la problematica e cercare di risolverla nel miglior modo possibile,
Faccio notare alcuni aspetti per un automobilista il parcheggio diciamo più o meno facilitato, perché comunque sia.
Arrivò lì e mette il freno a mano una volta che ho parcheggiato per il motociclista, questo aspetto che può sembrare semplicistico e non è affatto tale perché la motocicletta non ha il freno a mano e a un cavalletto spesso e volentieri il cavalletto e posto nella posizione sinistra.
E quindi, quando io vado a parcheggiare se il parcheggio è in salita e ovviamente ho dei grossi problemi, perché nel momento in cui la metto in stallo, la la moto, lo scooter o quello che sia, c'è il rischio che che si ribalta, quindi sono tutti piccoli aspetti che però sommati, hanno portato a questa mozione. Sono molto soddisfatto del del fatto che che sia stata una mozione condivisa, perché anche da parte dell' Amministrazione, anche da parte dei vigili urbani, è stato fatto un lavoro attento e puntuale e quindi vado semplicemente a leggere il deliberato che poi è la parte più importante della dell' atto che stiamo discutendo, nel quale si chiede al Sindaco alla Giunta di impegnarsi per quanto segue, a prevedere stalli di sosta per moto, scooter e motocicli adeguatamente segnalati e regolamentari in tutto il territorio comunale, a prevedere per i parcheggi striscia blu la possibilità di poter pagare la tariffa attraverso apposito sistema informatico, fornendo la targa del mezzo e a valore e a valutare l' eventuale possibilità di applicare il servizio offerto attraverso il posizionamento di armadietti per il ricovero temporaneo di caschi e abbigliamento specifico. Ecco, queste sono le motivazioni che.
Ho illustrato della mozione presentata dal Movimento 5 Stelle centrosinistra per Montepulciano riguardante lo stallo per motocicli, scooter e moto, grazie Presidente.
Innanzi Consiglieri allora.
Protocollo abbiamo anche una contro mozione presentata al centro destra per Montepulciano i chiedere i a consigliere Maccarrone di illustrarla per poi fare le dovute valutazioni ovo votazioni.
Grazie Presidente, ma diciamo che io non la definirei contro mozioni, perché in realtà da parte nostra non c'è contrarietà al tema, tuttavia riteniamo che il tema in sé non possa e non debba essere trattato singolarmente, ma inquadrato in un contesto più a.
Nella specie.
Ma lo riassumo per sommi capi, ma credo sia opportuno anche leggere, onde evitare di non essere, diciamo frainteso, ma comunque credo che sia quantomeno dovrebbe. Dovrebbe essere tema condiviso e trasversali. La necessità di organizzare la viabilità, il trasporto pubblico e le aree di parcheggio proprio al fine di favorire la residenzialità nei centri storici, l' accesso ai servizi da parte dei cittadini, la migliore vivibilità nelle frazioni e, più in generale, la costruzione di un sistema razionale ed efficiente atto a migliorare la qualità della vita dei cittadini, polizia, quest' opera, ovviamente, di organizzazioni non può non tener conto anche dei flussi turistici che, se soprattutto in certi periodi dell' anno non debitamente governati, causano ovviamente nocumento ai cittadini e chiunque di noi si trovi a passare l' estate a Montepulciano ed abbia modo di confrontarsi tanto con gli operatori del settore economico quanto con gli stessi abitanti, residenti fuori o dentro le mura e anche nelle frazioni potrà.
Confermare la questione,
Considerato, dunque, che gli obiettivi di un' efficace azione amministrativa su questo tema dovrebbero sostanziarsi nella razionalizzazione delle aree destinate a parcheggio in tutto il territorio comunale, garantiamo e la gratuità e la maggiore possibilità di utilizzazione residenti del Comune di Montepulciano nell' adeguamento delle aree destinate alla sosta dei camper, altro problema nella revisione dei parcheggi destinata a motociclo che la questione sollevata con la mozione presentata dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle.
E qualora la razionalizzazione evidenzi ulteriori necessità, realizzare opere che comporti il minor impatto ambientale possibile e che risultino complementari con infrastrutture esistenti, interventi proporzionati all' obiettivo di assicurare un reale e consistente decongestionamento della pressione veicolare nel perimetro del centro storico del capoluogo, con un conseguente aumento della tutela dei valori storico-architettonici, ambientali ed entità di del PUA e, infine nella riorganizzazione delle aree di parcheggio che garantiscono anche la migliore vivibilità dei centri abitati delle frazioni. Considerato che non è stato nonostante, tra l' altro, se ne sia discusso a lungo anche in più occasioni, ma non è stato elaborato un anno. Un piano adeguato e dettagliato di razionalizzazioni che organizzazioni di parcheggi esistenti e della relativa segnaletica e che la cittadinanza non è stata coinvolta nel valutare le migliori soluzioni evidenziato che l' eventuale impegno dell' amministrazione nella creazione e o razionalizzazioni solo parcheggi relativi agli scooter, ai motocicli alle moto, risulta decontestualizzato rispetto alla necessità di una complessiva riorganizzazione dell' assetto del traffico e della sosta nel territorio comunale.
Permettendo tutto questo e vado al deliberato si chiede al sì il Consiglio comunale che il nostro gruppo poi speriamo sia il Consiglio comunale chiedono impegna il Sindaco e la Giunta ha avviato un percorso partecipativo con la cittadinanza ai soggetti interessati per la razionalizzazione e la riorganizzazione dei parcheggi esistenti, anche sollecitando la convocazione di un' adunanza aperta del Consiglio comunale e l' organizzazione di assemblee pubbliche per trattare il tema a dare mandato agli uffici competenti dei laboratori adeguati progetti per la razionalizzazione e la riorganizzazione dei parcheggi esistenti in tutto il territorio comunale, impegnandosi a garantire, nelle soluzioni proposte come indirizzo, ovviamente, la gratuità dei parcheggi per i cittadini residenti nel territorio di Montepulciano e tariffe agevolate per coloro che debbono usufruire dei parcheggi a strisce blu, che va al lavoro.
Questo è il documento complessivo,
Pertanto, ripeto, da parte nostra non vi è contrarietà alla proposta avanzata, ma riteniamo che sia giusto e corretto accoglierla in un contesto complessivo più ampio di impegno da parte dell' ente in una riorganizzazione complessiva, perché non è pensabile togliere qualche parcheggio riservato alle macchine, inserirci quelli delle mode e lasciare la situazione quali ex che in generale e soprattutto in certi periodi dell' anno, rende perfino difficile fruire di servizi essenziali come la farmacia, piuttosto che il potersi recare in Comune per un certificato, un qualsiasi documento o per andare alla posta e che in certe situazioni causa anche, come ben conosciamo tutti, delle situazioni dove ci sono file interminabili di macchine parcheggiate a bordo strada e quindi crediamo che l' impegno da parte del degli amministratori debba essere rivolto a una generale riorganizzazione di questo sistema comprensivo anche delle moto e gli scooter dei motocicli più disparati, ma che questo non possa essere fatto se non in un contesto più ampio, che veda il massimo coinvolgimento e la partecipazione attiva. Della cittadinanza. Grazie Presidente,
Grazie Consigliere.
Il 20.
Interventi.
Presidente, posso.
Sì, prego, vicesindaco.
Dunque io allora vediamo riorganizza un attimo, le idee scusate, ma allora è abbastanza tarda e soprattutto mi sorprendono certe cose, diciamo piacevolmente da un punto di vista da un altro rimango veramente spiazzata.
Mi sembra che cerco di ricordare qualche Consiglio comunale fa nello specifico quello in cui parlavamo e la realizzazione del parcheggio di Piazzale Nenni con il project, e mi sembra anche di ricordare che il chi i consiglieri di centrodestra, non ricordo proprio se il il Capogruppo Maccarone o chi per lui, ma insomma manifestasse una certa perplessità rispetto a quella operazione e noi proponevamo della Izzat parcheggio perché sembrava che a Montepulciano problemi di parcheggi non esistessero ora. Mi fa piacere che invece, dopo alcuni mesi si scopra che invece problema di parcheggio c'è e, come si dice.
Queste due cose non sono cose scollegate. Il fatto che noi abbiamo presentato una mozione sul sulla, diciamo l' ottimizzazione degli stadi per discutere i motocicli, le moto per tutti coloro che viaggiano su due ruote non è un qualcosa di scollegato. Fa parte di un progetto più generale di rivisitazione della viabilità, della sosta, della razionalizzazione dei parcheggi a cui accennavo brevemente. Ma forse il Consigliere non era abbastanza attento rispetto alle parole che dicevo quando rispondevo all' interrogazione della sua collega. La consigliera Volpe sui semafori e dicevo che l' Amministrazione è impegnata in un ragionamento più generale, che parte da una rivisitazione del Piano del traffico che parte da una un' attenta analisi dei bisogni di coloro che.
Vivono Montepulciano e la vivono in Montepulciano a tutto tondo, e nello specifico parliamo, parlavamo del del capoluogo e che la vivono sia per motivi di accesso ai servizi, ai quindi agli uffici pubblici e a beni e servizi che si trovano nel capoluogo che la vivono. Come.
Come fruitori, non so di eventi piuttosto che di.
Piacevoli sere o giorni passati in in un in uno dei nostri ristoranti o e la vivono come lavoratori del del centro del centro storico. Quindi, alla luce di questo, non è che l' Amministrazione è inchiodata, ferma, immobile e chissà cosa pensa lavora, lavora con gli uffici, i lavori con i tecnici ascolta quelle che sono le esigenze e le istanze che vengono.
Dai nostri concittadini e lavora proprio per riorganizzare e progettare anche situazioni come per esempio il parcheggio di Collazzi che trovate nel nostro Piano degli investimenti per un importo di 2 milioni e mezzo di euro, che non è che proprio siano noccioline ma che comunque attestano quanto sia necessario e quanto sia l' attenzione dell' amministrazione la soluzione di del del problema del di poter parcheggiare contestualmente. C'è tutto il ragionamento delle macchine che si trovano all' INPS all' interno del centro storico. C'è un ragionamento e una riflessione sulla di vivibilità del del nostro centro storico, su un allargamento della ZTL, sulla riconsegna del centro storico, prima di tutto al cittadino Guan, notate bene, io non parlo di turisti. In prima battuta, quello che all' Amministrazione comunale di Montepulciano interessa è la vivibilità del nostro centro storico. Prima di tutto per i cittadini, poi, la qualità della vita di una comunità in indubbiamente diventa attrattiva anche per il turista, perché sempre più. Per fortuna ci troviamo di fronte a un turismo consapevole, emozionali che vuol vivere la realtà di una comunità. Ecco, Montepulciano, è una meta turistica reale, concreta, chi viene a Montepulciano vuol vivere la quotidianità e per questo motivo noi lavoriamo con la Polizia municipale, ma anche un.
È l' ufficio urbanistica e con l' Ufficio lavori pubblici e con tecnici esterni per ragionare per razionalizzare quelli che sono le potenzialità del nostro sistema parcheggi e per ordinare tutto quanto il consigliere Maccarrone ragiona parlava di.
Mi sembra un percorso partecipativo. Questo percorso partecipativo l' abbiamo iniziato diversi anni orsono con la costituzione di una Commissione nei parcheggi che ha lavorato in questo senso, andando a sviscerare, ragionare e ponderare quelle che erano le possibili soluzioni di su tre parcheggi importanti e avrebbero dato una risposta.
A coloro che arrivano a Montepulciano e proprio dal vaglio di queste di queste progettualità è venuto fuori, per esempio, il il parcheggio di Collazzi, su cui in questo momento l' amministrazione è concentrata. Quindi il, purtroppo, il, l' impossibilità di ritrovarsi e il sopperire ad ad alcuni e impellenti necessità hanno lasciato un attimino più indietro. Il la problematica dei parcheggi, ma non perché ce li siamo dimenticati perché c' erano delle priorità da seguire, ma la Commissione parcheggi che ormai è, diciamo, decaduta nei suoi componenti, non per Fuzio, diciamo, perché coloro che ci sono ci sono per funzioni e quindi sono cambiate alcune figure, cambiato il Presidente del Consorzio del vino, Nobile che ne faceva parte, sono cambiati i rappresentanti di alcune associazioni di riferimento che che facevano parte di questa Commissione. Quindi la volontà dell' Amministrazione è anche quella di ripartire con questa Commissione e ad analizzare quelle che sono delle ipotesi che noi proporremo e dal ragionarle insieme, proprio nell' ottica della condivisione. Il tutto il tutto diciamo.
Concertato anche e ragionato, insieme alle augurarmi che sono un altro elemento di partecipazione che a noi sta a cuore da non è scritto da nessuna parte che il Comune di Montepulciano è tenuto alle istituzioni dell' lavora, ma è una scelta precisa perché è una scelta di partecipazione, di condivisione di scelte e di percorsi. Quindi io direi che il.
La mozione che noi abbiamo home centrosinistra per Montepulciano e MoVimento 5 Stelle parte da uno studio da da una serie di proposte che andremo a ragionare insieme. Ci sono già delle idee su cui hanno lavorato gli uffici comunali, ma sono idee e nell' ottica della partecipazione e della condivisione, queste idee verranno sottoporre, sottoporre te scusate. Mi si intreccia anche la lingua a quest' ora sottoposte al vaglio e alla concertazione delle agorà, che insieme a noi proveranno quelle che sono le sue soluzioni più consone per affrontare questo tema importante e delicato come quello della viabilità e dei parcheggi. Scusate la lungaggine, anche gli intrecci di parole.
Grazie, vicesindaco a più interventi.
Se non ci sono altri interventi, io metterei a votazione a questo punto, Presidente io a questo punto replicare brevemente, visto che non la facoltà.
Prego.
Grazie Presidente.
Ma molto brevemente, partendo dagli addebiti mossi dal dal vicesindaco, risponderò molto brevemente punto conto, proprio per fare un po' di chiarezza.
Per quanto riguarda il parcheggio multipiano di piazza Nenni, che il Vice Sindaco è andato a ricercare, noi abbiamo contestato l' opera, un punto di vista tecnico, tanto di localizzazioni quanto per quella che è la convenzione.
Perplessità, non ho visto gli atti della Commissione, ma che evidentemente ha in qualche modo condiviso anche la commissione di gara, che poi è chiaro che poi ha bocciato il parcheggio, sono ovviamente e che quindi era un' opera mal concepita, mal posta, è un fallimento, diciamocelo assolutamente senza senza proprio nessun pericolo di essere smentito perché c'è anche un paio di tecnico in tal senso,
Peraltro, già in quell' occasione fu fatta una una debito simile, ma mi sorprende perché mi si accusa di non ascoltare bene, ma se il Vice Sindaco si è andato a ricordare addirittura di quel Consiglio, avranno notato che buona parte di di dei passaggi nell' attuale ordine del giorno sono proprio ripresi dall' ordine del giorno che presentammo in quel Consiglio e che sono frutto del pugno di dell' attuale esponenti proprio perché le premesse e le richieste sono esattamente le medesime ovvero che ci sia una razionalizzazione e riorganizzazione dei parcheggi esistenti, solo successivamente a quest' opera, valutare l' eventuale realizzazione di altre opere che non siano impattanti, mal poste, mal concepite com' era il parcheggio multipiano di piazzale Nenni, quindi la problematica sul problema dei parcheggi e le basta ricercati anche l' ordine del giorno dell' epoca che è agli atti è pubblicato e che sicuramente il Vice Sindaco è esposto, come espresso esattamente questa sera, e questa è la nostra posizione sul punto, ma tante si vede che mi sono espresso male in quella sede, non saprei dire.
Inoltre, si dice che l' Amministrazione impegnata in una revisione generale che me ne stanno che questi impegni, questo è un po' come la storia del regolamento sul verde pubblico, che da un anno era imminente che l' avremmo dovuto approvare ancora non se ne ha traccia è talmente impegnata e non si sa, io apprezzo veramente e sinceramente che l' Amministrazione si è impegnata ad avvisi questa necessità, ma allora non può esserci una pregiudiziale, una contrarietà al documento che abbiamo presentato stasera, perché è quello che chiediamo e se è così vuol dire, andiamo nella stessa direzione, altrimenti sono solamente polemiche strumentali, così come sono abbastanza fanno un po' sorridere le questioni sulla partecipazione. La Commissione parcheggi e di caduta non è mai stata vincolata. Io vorrei far notare questo, tanto per iniziare.
La Commissione parcheggi sullo stesso parcheggio dell' epoca. Credo, almeno da quello che dico, hanno detto pubblicamente ex membro di quella Commissione non si erano espressi favorevolmente, poi io non so, ma in ogni caso che la Commissione non esiste più.
Quindi, in realtà, la necessità di un coinvolgimento, visto che ormai non esiste più quella Commissione c'è e forse sarebbe opportuno e certamente non toglie niente all' amministrazione di convocare un' assemblea pubblica, un Consiglio sul tema, perché se poi dobbiamo fare come l' ultima volta di Montepulciano dove si esponeva un progetto già approvato che tra l' altro ha riscontrato numerosissime critiche dai Presidenti io lo so perché partecipavo erano lì presenti, credo che forse abbiamo un concetto di partecipazione e condivisione completamente diverso, ma questo è nei fatti e agli atti.
Hanno presentato questo documento di ampio respiro con la massima volontà di condivisione perché, come detto, non ci sono pregiudiziali sull' istituzione e la riorganizzazione dei parcheggi per le moto. Tuttavia, quest' opera decontestualizzata dal contesto e se dobbiamo dare un atto di indirizzo, rimane un' opera, appunto così che rimane fine a se stessa e che non può essere trattata una trattazione dell' argomento parziali e che quindi certamente non ci soddisfa pienamente. Pertanto abbiamo ritenuto di esplicitare e fare un' apertura in questo senso a tutto il Consiglio comunale. Se questo non è stata volta, non è stata colta per scelta, ma non certo perché non c' erano le possibilità. Grazie Presidente e posso già annunciare ovviamente voto favorevole alla proposta che abbiamo presentato.
Anzi, non ci chiare.
Prego uno anche.
Dichiarazioni replicabile di Bianchi ha presentato una mozione come da votazione,
Presidente, se è possibile, io vorrei avvalermi, visto che.
È stata presentata da due gruppi MoVimento 5 Stelle, centrosinistra, il consigliere Bianchi l' ha presentata se fosse possibile avvalermi brevemente del diritto di replica rispetto alla mozione originaria.
Okay va bene anche al consigliere Bianchi.
Sì, va bene anche il consigliere Bianchi, l' unico faccio notare che qui c'è un' anomalia grossa come una casa che poi, in separata sede, vorrei far notare perché non è possibile che chi fa una controreplica o una proposta, poi abbia addirittura il diritto di replica come se è in qualche maniera.
Chi fa la controproposta ha più diritti di chi la fa e mi sembra una cosa francamente assurda e della quale vorrei dei chiarimenti in futuro, perché, se no non va bene, così non funziona così le cose di sincero di questo egli fu sapere sarà mia premura,
È un segnale, allora senza polemica, mi è molto.
È molto brevemente, grazie Presidente, l' intento che i due gruppi politici avevano con questa mozione era non di andare a trattare un tema che è estremamente complesso, come ben ha spiegato l' assessore, ma trattare un tema che nel suo piccolo può essere risolto e che sul quale sappiamo bene l' assessore Raspanti, in virtù anche delle proprie idee che stava già lavorando, poter dare nell' immediato delle risposte, quindi non mettere insieme a tutta una sa, anche perché qui si tratta di.
Situazioni che non richiedono tutto quel percorso partecipativo, eccetera, eccetera, eccetera, che invece sono oggetto di altre cose, quindi il senso che era era per prevedere una mozione per fare in modo di poter dare a un certo tipo di utenza una risposta rapida, rapidissima che potesse essere fatte. Questo era il senso di questa mozione. Andarla a mettere insieme a un altro tema significava significa snaturarne completamente.
Ecco perché.
No, no, no.
Siamo accettare il contesto dell' altra mozione, ma perché l' obiettivo che ci eravamo posti era nel suo specifico, completamente diverso, grazie Presidente.
Grazie Consigliere a questo punto metto a votazione la mozione contro mozione, come preferite presentata dal Gruppo consiliare centrodestra Montepulciano per l' approvazione favorevoli.
Centrodestra per Montepulciano per non all' accoglimento, onorevoli centrosinistra, per Montepulciano il Movimento 5 Stelle, quindi la controproposta o mozione presentata dal centrodestra non è accolta, quindi rimane in atto la.
La mozione presentata dal centrosinistra per Montepulciano Movimento 5 Stelle che era all' ordine del giorno al punto numero 11.
Che a questo punto dichiarazioni di voto sul punto numero 11.
Prego consigliere Biagi.
Ma ovviamente, annuncio voto favorevole a questa a questa mozione presentata congiuntamente con la maggioranza.
Faccio notare che questo è un aspetto che ovviamente darà il la a a tutta una serie di aspetti che che riguardano la problematica dei parcheggi a Montepulciano, ma è dai piccoli passi che si riesce a ottenere un una discussione più ampia generale, confrontandosi nelle Commissioni consiliari che sono importanti, molto importanti con le agorà come è stato precedentemente sottolineato e poi alla fine attraverso delle delle delle delle prese d' atto da parte dell' amministrazione.
Tutto il resto è, a mio avviso, semplice propaganda elettorale che francamente nel nostro Comune io cerco sempre di evitare, perché non è la campagna elettorale che porta dei consensi, poi sulle cose che si fanno realmente.
Grazie.
Grazie Consigliere.
Green,
Consigliere Maccarrone.
Grazie Presidente, ma la posizione del Gruppo mi sembra abbastanza chiara, al di là delle accuse, di fare campagna elettorale per prendere consensi, tenuto conto che i consensi si ottengono con il lavoro e il lavoro da parte del nostro gruppo. Di certo non manca mai, mi piacerebbe dire altrettanto in altre sedi, ma evito che il buongusto, al netto di questo, faccio notare che l' argomento in sé è completamente parziali, avulso dal suo contesto. Come abbiamo sottolineato precedentemente, questa rimane la nostra posizione, posizione che poi, peraltro, indirettamente, è stata anche ripresa da chi ci ha replicato, per cui francamente a me rampa elettorale sembra più fatta in maniera strumentale per respingere il nome, ma la normale dialettica e dialogo da parte dell' opposizione. Ciò detto, tenuto conto della parzialità dell' argomento rispetto al quadro generale, il nostro sarà un voto di astensione. Grazie Presidente.
Grazie Consigliere.
Altri.
Prego Consigliere Millacci.
Grazie Presidente.
Brevemente, allora, a questo punto.
Prendiamo atto che tutti quanti siamo d' accordo e concordi che a Montepulciano macchina i parcheggi e quindi questo è un primo punto che credo unisca tutto il Consiglio comunale e quindi credo che dia innanzitutto una linea, un indirizzo politico di non poco conto, quindi questo credo che sia un punto importante.
Per quale motivo questa mozione l' ho detto prima nel mio diritto dire perché questa era?
Un primo aspetto che comunque deve dare delle risposte a un certo tipo di utenza è ovvio che per me, che sono maggioranza, diventa in questo caso anche più semplice, perché ho la possibilità di interagire con i miei Assessori, quindi conoscere anche meglio quelli che sono le loro azioni, quello che è il lavoro che stanno portando avanti, che loro stessi condividono con tutto il gruppo e sappiamo molto bene lo ha spiegato il tempo è poco, non possono rientrare nello specifico. Me l' ha spiegato bene il vicesindaco prima quando fa.
La AVA diede le varie condizioni che riguardano il centro storico, la necessità di allargare quella che è la ZTL e quindi prevedere un concetto di sviluppo su col Lazio, anche perché ci sono delle situazioni che potrebbero nascere oggi, grazie anche al PNR, aree che potrebbero dare delle possibilità e sono diverse rispetto a quello che,
Scusatemi rispetto a quello che invece era possibile e immaginabile nel recente passato, quindi questo è il tema.
È ovvio che parlare di un concetto molto più più più più generale, come giustamente è stato detto, richiede i ampliare il regolamento,
A 1 A a situazioni molto più più complesse. Non si parla più solo di modo, ma si parla di camper, si parla di auto, a quel punto è evidente che è necessario un piano del traffico, che era uno degli aspetti che era stato richiesto il Ministero. Oggetto, è evidente che non è una cosa che si fa in 15 giorni e viene richiesta una concertazione pubblica che è,
È evidente che rientra nel diritto di a della partecipazione che ha previsto, oltre che per legge, anche nel nostro Statuto.
A situazioni di tempi diversi, ad esempio quella situazione, a nostro avviso parlo a nome del Gruppo della maggioranza deve prevedere anche una serie di servizi per quei cittadini residenti nel nostro territorio che però lavorano nel centro storico che con l' idea progettuale passata avevano avrebbero avuto la possibilità di avere degli spazi gratuiti dove poter mettere la propria auto e chiude,
E che og gi non hanno o hanno con maggiori difficoltà, specialmente quando la stagione turistica è.
E nel suo momento più importante, ecco perché oggi mettere tutto insieme significava non fare niente.
Invece, o perlomeno ritardare stoppare tutto, mentre invece questa mozione ci consente di intanto fare un piccolo passo senza andare ad intaccare quello che è l' attuale parco di parcheggi auto e allo stesso tempo io so bene che l' Amministrazione sta lavorando anche in maniera importante a quel.
Niente allargherà il ragionamento a quello che è l' ampliamento e la nascita di Asti chi portando avanti il concetto della Commissione, come diceva prima la la la, la Vice Sindaco, che così ecco perché noi oggi approviamo.
Gruppo Centrosinistra per Montepulciano questa mozione, che non è parziale o meglio.
Volutamente ha voluto valutare solo un determinato tempo, quindi è volutamente impostata da questo punto di vista, annuncio voto favorevole da parte del Gruppo Centrosinistra per Montepulciano.
Grazie consigliere Millacci, allora a questo punto metto in votazione il punto numero 11 dell' ordine del giorno, Mozione presentata dai Gruppi consiliari di centrosinistra per Montepulciano e il Movimento 5 Stelle.
La creazione di nuovi stalli per scooter motocicli è morto per l' ottimizzazione di quelli esistenti a Montepulciano capoluogo in tutte le frazioni favorevoli,
Centrosinistra per Montepulciano Movimento 5 Stelle contrari.
Astenuti.
Centrodestra per Montepulciano e rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano, astenuti e Movimento 5 Stelle astenuti.
E il centrodestra per Montepulciano.
Passiamo a molti urbanistica, punto numero 12 all' ordine del giorno, Piano di recupero azienda agricola, bonari di azienda agricola, Pescaia approvazione, illustra consigliere Boero, prego.
Sì, grazie Presidente, ma molto velocemente, vista anche l' ora, questo si tratta di un atto, un piano di miglioramento agricolo ambientale che è già passata in Consiglio comunale e che adesso arriva al suo iter finale è quello del.
De dell' approvazione finale e in pratica tutto il procedimento ha passato i vari enti, particolare in Provincia e Regione, hanno avuto grandi osservazioni e quindi possiamo dire che arriva così alla sua approvazione finale, dove appunto un edificio usato per per,
Ricovero aziendali diventerà un una struttura ad uso turistico con tutti degli interventi, come per esempio la costruzione della nuova strada e quindi altri tipi di piccoli interventi che comprendono il piano deve chiaramente agricola, tutto qua.
Grazie Consigliere interventi.
Dichiarazioni di voto.
Allora metto a votazione il punto numero 12 all' ordine del giorno Piano di Recupero azienda agricola, bonaria di azienda agricola, Pescaia, approvazione favorevoli centrosinistra per Montepulciano contrari centrodestra del Montepulciano astenuti.
Movimento 5 Stelle.
Per rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli Movimento.
Centrosinistra per Montepulciano.
Contrari centrodestra abbia Montepulciano astenuti, Movimento 5 Stelle,
Passiamo al punto numero 13 all' ordine del giorno, Piano Operativo, correzione, errore materiale, edificio nel centro storico e classificazione illustra sempre consigliere verde.
Sì, allora in questo caso né l' errore materiale consiste in una errata graficizzazione. In pratica, un edificio presenti in una zona del centro storico, diciamo, era orientare i colleghi Consiglieri sotto la Fortezza in via delle spiaggine. Era proprio saltato, cioè non era riportato nelle tavole planimetriche del del piano operativo, mentre appunto, come dicevo, rappresenta il Regolamento Urbanistico, quindi, sicuramente durante la redazione del piano operativo, e siccome questo edificio era coperto anche dalla vegetazione, come ci ha fatto vedere archietto vertono in Commissione non è stato riportato in automatico né le tavole del Piano operativo e con e quindi noi con questo questa delibera, andiamo a riportare correttamente graficamente l' edificio nel nel nelle tavole del Piano operativo e contestualmente e classifichiamo questi due costi, edificio e costa anche di un piccolo annesso e quindi ritiro sarà classificata c 4 20, piccola annesso C 5, ma appuntano classificati in precedenza.
Grazie Consigliere interventi.
Dichiarazioni di voto.
Allora metto a votazione il punto numero 13 dell' ordine del giorno, Piano Operativo, correzione, errore materiale, edificio nel centro storico e classificazione favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano centrodestra di Montepulciano e Movimento 5 Stelle, voto unanime.
E per rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli centrosinistra per Montepulciano centrodestra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle.
Punto numero 14 all' ordine del giorno, Piano operativo variante nuova scheda d' intervento A B e C 0 5 ad Abbadia illustra sempre Consigliere, Ferro, prego sì, grazie Presidente, con questa con questa delibera si va a introdurre una variante semplificata, introducendo una nuova è intervento nel centro abitato di Abbatia, in particolare nell' area, determinati Palazzo, nelle strade delle tombe, per chi conosce la zona, diciamo proprio sopra la candelina dell' acqua. In questa scheda di intervento si introduce la possibilità di costruire, appunto 150 metri quadri di superficie edificabile a destinazione d' uso residenziale assimilati e appunto si tratta di un intervento convenzionato, come abbiamo affrontato anche in altri atti. Intervento convenzionato consista appunto che il cittadino è appunto un' opera che ha valore pubblico. In questo caso, appunto, l' intervento convenzionato consiste nel potenziamento illuminazione pubblica, in particolare con l' introduzione di un palo di pubblica illuminazione a vicino alla fontanella, che citavo prima e poi con altri pali. Sempre illuminazioni pubbliche verranno messi nella zona della fonte al giunco, potenziando quella zona che appunto non è.
Molto Money molto eliminato, diciamo in sostanzialmente a grandi tratti. Queste sono le caratteristiche principali della della variante.
Grazie Consigliere.
Interventi.
Dichiarazioni di voto.
Allora mettiamo a votazione.
Non lo dice l' ordine del giorno, Piano Operativo variante nuova schedatura l' intervento A B C A A B e C 0 5 ad Abbadia.
Favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano, contrari centrodestra, Montepulciano e Movimento 5 Stelle che rende il punto immediatamente esecutivo favorevoli, centrosinistra per Montepulciano contrari.
Centrodestra a Montepulciano Movimento 5 Stelle passiamo all' ultimo punto all' ordine del giorno, punto numero 15, chiaro operativo, aggiornamento del quadro conoscitivo, schedature, patrimonio edilizio quattordicesima integrazione illustra.
Sempre Consigliere, Ferro, prego sì, grazie mirante al, ma questo fa sì che schedature abbiamo quasi in ogni Consiglio comunale, allora in questo caso abbiamo sei edifici nella delibera Intini ufficio, si tratta, non è una zona urbana, l' edificio è tutelata Carmassi quindi in classe C 1 però il cittadino chiedeva la possibilità di realizzare di apporti esterni così come sono, non è possibile, però, visto il tipo di intervento ispettivo edificio.
Fisso e anche poi la Commissione politica ha deciso appunto introdurre questa possibilità di deroga, quindi, con la delibera che andiamo approvare viene mantenuta lasci 1 punto, ma con deroga e introducendo la possibilità di fare questa installazione specifico,
Poi il secondo edificio, sempre in zona urbana, si tratta di un compendio che tutto, attualmente, incidere e edificio presi principale si presenta conservando integralmente le caratteristiche tipologiche morfologico originali, si tratta appunto di una casa civile.
Ah costruita a mattoni, insomma quelle classi che troviamo nei nostri nostre frazioni e e poi anche un piccolo annesse, e quindi abbiamo deciso di mantenere la classe C 3 per l' edificio principale, mentre classici cinque e l' annesso che non presenta alcuna caratteristica tipologia, dopodiché andiamo al terzo edificio e si trova in zona extraurbana. Si tratta di un compendio in zona agricola a 3 b 3 Berti. Attualmente tutto questo complesso in C 3 Milano. La situazione appunto si propone la classe C 4 per i fabbricati, le rimesse ed.
Poi, quarto edificio, anche queste zone extra urbana, anche questo è un complesso edificatorio attualmente classificato tutto commi c 3 in particolare una porzione del fabbricato principale che è oggetto della richiesta del cittadino molto alterato, ha sì un intervento del 1973, la porzione di annesso oggetto di richiesta caratteriali tradizionali mentre gli annessi e in particolare 2 non hanno alcun valore quindi nella nuova classificazione e abbiamo deciso di classificarli C. 4 per la parte oggetto richiesta, mentre un' altra Niso semplici 4, mentre altri due anni essi ci cinque tra lastra, nessun particolare.
Abbiamo che era stato classificato C. 4000 istruttoria, abbiamo deciso, proprio per le sue caratteristiche, di portarlo a c c.
Poi quinta edificio, anche queste zone extra urbana, si tratta di immobili che attualmente, o meglio di un compendio, che attualmente tutto in C 2, si tratta per chi è pratico di una stufa dal tabacco, che ha caratteri tipologici tradizionali ma uno scarso valore architettonico, l' ampliamento 300 manufatti anch' esse di scarso viene quindi con questa delibera andiamo approvare riclassificato. Scip, 3 l' edificio principale e C. 4 quello secondario.
Arriviamo all' ultimo edificio.
Di questo si tratta di dubbi con l' annesso che ricompresa nel compendio che uno di una villa storica erano edificio, era già passato, tra l' altro in Consiglio comunale.
Però, per alcuni errori che erano stati nella delibera, è stata vicina agli uffici di rifarlo riclassificare e quindi niente un piccolo annesso, chi viene classificato C. 4 mentre attualmente, essendo ricompresa nel compendio, sarebbe classificato il ciclo.
Con questo Presidente, avrei finito.
Grazie Consigliere per 20.
L' azione di voto.
Allora mettiamo a votazione il punto numero 15 all' ordine del giorno, Piano Operativo, aggiornamento del quadro conoscitivo, schedatura il patrimonio edilizio quattordicesima integrazione favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano Movimento 5 Stelle contrari.
Astenuti centrodestra aveva Montepulciano rendere il punto immediatamente esecutivo favorevoli.
Centrosinistra per Montepulciano e Movimento 5 Stelle astenuti.
Centrodestra aveva Montepulciano.
Manca un quarto d' ora alle 02, sicché possiamo terminare, insomma, se trascurare le due, se posso due parole e premetto che non faccio studiare le due giusto 30 secondi.
Prego, visto che siamo in chiusura, tanto ormai credo di non calpestare i diritti di nessuno, visto le postazioni sono concluse. No, non ho avuto modo di fare la comunicazione per questioni organizzative all' inizio del Consiglio mi faceva piacere farla però alla fine eh eh volevo fare, diciamo, un un' attestazione di apprezzamento nei confronti del responsabile del servizio finanziario per la completezza con cui gli atti inerenti al servizio finanziario vengono poi e illustrati trattati e poi inviati ai consiglieri. Ieri sera mi sono testimoni gli assessori, Salvatore milioni o che il Sindaco ha avuto una disputa con la parte tecnica dell' Unione dei Comuni proprio sulla questione della completezza degli atti e devo riconoscere, nonostante spesso come questa sera ci sia una grande mole di pratiche del servizio finanziario che provengono dal servizio finanziario, credo sia doveroso riconoscere il fatto che è sempre arrivata fino ad oggi e documentazione più che completa, e quindi questo è frutto di un lavoro scrupoloso che da opposizione che tiene a conoscere avere gli atti. Insomma, è particolarmente apprezzato.
E quindi è chiaro che il mio intervento sia inserito dove ritiene meglio il Segretario, se è possibile a verbale. Grazie Presidente.
Possono battuta, abbiamo dovuto aspettare due per questa cosa.
Perché allora siamo in fascia protetta?
Anch' io.
Sì, buonanotte a tutti e buonanotte, ciao, ciao.
Grazie ciao, ciao atte.
Ciao.
Ciao.
Salve.
Giugno perdonami sono sono Nara ora aspetta che io, se accendo la telecamera non riesco a parlare, probabilmente spetta.
Non ti sento.
Sta animando l' attestato dai lo sto facendo te lo mando subito dai che vogliono grazie 1000, un saluto banale ciao.