Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Montichiari 9.10.19, ore 20.00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
E naturalmente anche i militari.
Quest' anno si torna a casa.
Ma chi erano erano due che io uno un operato l' altro.
L' operatività.
Immutabile.
Non fatture.
Secondo noi la.
Speaker : spk3
Buonasera a tutti.
Diamo inizio a questa sera al Consiglio comunale del 9 settembre 2019.
E a questo scopo cedo la parola.
Al Segretario comunale.
Per la verifica del numero legale tramite l' appello grazie.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti Togni.
Gamberoni pizzaioli Tiraboschi Calubini.
Micelli.
Pluda Bianchi.
Carzeri.
Leopardi.
Chiari.
D' Anzi.
Morandi.
Tomasoni.
Baratti.
Martino.
Assessore Franzoni Assessore Bonometti Assessore Lanfranchi Assessore Padovani prego Presidente.
Speaker : spk3
Grazie.
Segretario comunale.
Dichiaro aperto quindi il nostro Consiglio è stato verificato il numero legale pertanto do lettura del primo punto all' ordine del giorno.
Sì.
Si è prenotata a parlare prima ancora di iniziare il Consiglio comunale l' Assessore Padovani prego signora.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti ho chiesto la parola perché come amministrazione avrete visto che abbiamo deciso di appoggiare in maniera abbastanza visiva e il mese della prevenzione per il cancro al seno quindi avete visto i negozi addobbati avete visto il nostro Castello illuminato e ho pensato di fare un pensiero per ognuno di voi con una spilla da poter appendere alla propria giacca o le proprie camicie da tenere io spero durante tutto il mese di ottobre quindi se mi permettete io passerei alla consegna delle spille.
Speaker : spk3
Vi rubo.
Speaker : spk2
Due minuti del Consiglio comunale chiedo scusa.
Speaker : spk3
Grazie per averci ricordato una cosa molto importante.
Speaker : spk2
Questa sera sono indisciplinata scusate giustamente mi stanno suggerendo di ricordarvi che domenica 13 c'è un pranzo al Green Park Boschetti il cui ricavato verrà utilizzato destinato per ripristinare il reparto di day hospital di oncologia del dell' ospedale di Montichiari e 25 euro il menu per chi volesse saperlo per prenotarsi guardate pure le locandine che ci sono in giro oppure sui sul sito anche del Comune ci sono dei numeri da chiamare mi auguro veramente che anche noi come Amministrazione comunale e saremo presenti per dare un segno in questo senso grazie e non disturbo più.
Grazie Assessore pertanto vado a leggere il primo punto all' ordine del giorno del nostro Consiglio.
Il questo punto parla appunto della surroga del Consigliere dimissionario Maria Zanardelli e contestuale convalida alla carica di Consigliere comunale del signor Leonardo Olivetti.
Il Consigliere comunale mi tocca leggere perché è previsto.
Il consigliere comunale Maria Zanardelli della lista Lega Salvini per Togni con lettera indirizzata al Consiglio comunale ha rassegnato in data 27 9 2019 le dimissioni alla carica di Consigliere comunale presentando personalmente le stesse al protocollo di questo Comune perché sapete bene quello che è successo alla nostra collega.
Per cui lei per motivi non di carattere familiare ma di carattere personale e quindi medico ha ritenuto opportuno ritirarsi perché non era in grado proprio di.
Di supportare di supportare sia il Consiglio che e di sopportare il male che lei sente quando in certi momenti.
La botta è stata dura per cui.
Io vorrei fare vorrei dare un abbraccio ma vorrei in questo momento fare un applauso alla nostra consigliera Zanardelli perché veramente è stata approvata.
Grazie grazie a tutti e scusate la voce.
Dal verbale delle operazioni dell' Ufficio centrale redatto a seguito delle elezioni del 26 maggio 9 giugno.
E 9 giugno 2019 il primo candidato fra i non eletti appartenente alla lista del dimissionario Lega Salvini per Togni risulta essere il signor Leonardo Olivetti con la cifra individuale 3893 il signor Leonardo Olivetti ha presentato al protocollo comunale apposita dichiarazione attestante la non sussistenza dei motivi di incandidabilità ineleggibilità incompatibilità e di inconferibilità ad assumere tale carica quindi per questo motivo dichiaro aperta la discussione se qualcuno si vuole iscrivere a parlare è ben accetto.
Si è iscritto a parlare il consigliere Tomasoni prego.
Speaker : spk1
Io sia a livello personale che penso come gruppo che rappresento.
Son troppo vicino.
Sì.
E lì c'è un po' di eco non so.
Mi associo.
Agli auguri agli auguri un in bocca al lupo insomma al Consigliere Zanardelli perché abbiamo avuto qua in Consiglio per gli ultimi credo quindici anni almeno da quando ci sono io c' era e quindi come Gruppo ci associamo a naturalmente agli auguri avevano un grosso in bocca al lupo perché ci sono a volte dei problemi che vanno oltre gli schieramenti oltre le le situazioni politiche che magari sono contrapposte.
Voglio fare solo una piccola nota al Presidente del Consiglio per quanto riguarda appunto questa surroga in quanto le dimissioni sono state protocollate il 27 1 e noi l' 1 10 ci siamo trovati per nominarlo a Segretario della terza Commissione quindi magari un attimo di attenzione in più.
Da questo punto di vista grazie.
Speaker : spk2
Grazie Tomasoni si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente anch' io volevo ovviamente ringraziare.
Maria Zanardelli per.
Ciò che ha per il ruolo che ha svolto fino ad oggi e volevo ringraziarla anche se so che la scelta.
Di lasciare il Consiglio comunale è stata per lei una scelta molto sofferta.
E ci tenevo moltissimo ad onorare il compito ruolo per la quale i cittadini lo avevano e l' hanno eletta.
Eh eh.
Veramente mi ricordo anche appena era stata eletta che mi hanno chiamato i.
I figli dicendo ah è contentissima e la prima cosa che ci ha chiesto è di.
Ci teneva talmente tanto che ci ha chiesto di addirittura comprarle un computer nuovo rifare la linea nuova internet perché lei voleva essere aggiornata e anche con tutta la nuova tecnologia e i.
Essere informata tramite anche posta certificata quindi veramente ci tenevo veramente tanto ci ha provato.
Mi allontano perché sento che c'è un rimbombo pazzesco.
Speaker : spk1
E ci ha provato veramente e fino in fondo a svolgere il suo ruolo per la quale è stata eletta oltretutto per lei è stata una doppia soddisfazione quella di essere eletta anche se non ha potuto fare campagna elettorale perché era ricoverata in ospedale quindi per lei veramente una doppia soddisfazione e ringrazio i cittadini per anno o nome di Maria per questa per questa cosa.
Sono sicuro che non ci farà mancare comunque il supporto e ci sosterrà comunque anche se non è più in prima linea in Consiglio comunale ma veramente so che non non ci abbandona in realtà quindi la ringrazio anche per questo e grazie grazie Maria.
Speaker : spk2
Grazie per il suo intervento.
Abbiamo problemi di diffusione sonora pertanto un attimo.
Sì chiudiamo questo Consiglio in questo momento e poi riprendiamo appena appena possibile.
Ah va bene.
Su questo punto facciamo le votazioni chi è favorevole.
Per l' immediata esecutività chi è favorevole.
All' unanimità grazie sospendo per un momento il Consiglio per verificare se è possibile migliorare il sistema di diffusione sonora grazie.
Sì.
Sì faccio una prova come si sente adesso 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10.
Come prima.
Sì in effetti non è che si senta molto bene quando parla un Consigliere io non so se sentite bene me però no si sente pessimo.
Prego.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 no Mario il vecchio Mario della Lega dice no pronto sì 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 e 20 va meglio così devo stare un po' più lontano capite.
E.
Pubblico.
Cioè c'è un ritorno troppo troppo forte.
È ormai da molti anni questo impianto di diffusione per cui sarebbe il caso anche di pensare di sostituirlo faremo faremo una colletta non è che tu stai registrando né questo.
Devo continuare a dire qualcosa.
A me fa male fa male a me.
Una caramella anche.
Speaker : spk3
Sì.
Speaker : spk1
Sì avevo.
Pensavo che.
Leonardo Olivetti si sedesse già ai banchi cosa che può fare perché il Consigliere comunque Zanardelli è stata surrogata quindi toccata e prendere il nuovo posto.
Io cerco di stare il più lontano possibile dal microfono alzare la voce cosicché riuscite a sentire voi anche quelli che nel caso seguono in streaming.
Ringrazio Maria Fardelli anch' io ho aspettato che si insediasse comunque.
Leonardo.
Per i tanti anni passati insieme qua in Consiglio comunale ci dispiace la scelta che lei ha fatto perché sicuramente è una scelta.
Speaker : spk2
E comunque.
Speaker : spk1
Che lei è pesata rimane comunque sempre nei nostri non ci è stata vicina in campagna elettorale perché purtroppo una macchina l' ha investita.
Capisco.
Quello che sta provando dall' altra parte son contento però molto per Leonardo che da oggi diventa Consigliere comunale perché è un giovane molto valido e molto capace che sicuramente saprà dimostrare il fatto suo grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Speaker : spk2
Vado a leggere il secondo punto all' ordine del giorno.
Che è la sostituzione membro Commissione consiliare terza in seguito alle dimissioni del Consigliere comunale Maria Zanardelli con la deliberazione del Consiglio comunale numero 30 del 25 9 2019 il Consigliere dimissionario Maria Zanardelli veniva nominata membro della Terza Commissione consiliare Politiche giovanili e per la cittadinanza Servizi sociali e terzo settore Turismo e pari opportunità.
Quindi si rende necessario procedere alla sostituzione del membro dimissionario a norma dell' articolo 9 comma 1 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale che testualmente recita una volta nominate le Commissioni la sostituzione per qualsiasi motivo di membri delle stesse è disposta dal Consiglio su indicazione del gruppo consiliare di appartenenza del sostituto il capogruppo consiliare Lega Salvini per Togni con nota osservata al protocollo comunale 42 250 del 3 10 2019 ai sensi dell' articolo 9 comma 1 del sopra citato regolamento ha designato il signor Olivetti Leonardo quale membro della Commissione in sostituzione della dimissionaria Zanardelli Maria commissione terza.
Dichiaro quindi a questo scopo aperta la discussione.
Qualcuno si iscrive a parlare.
Nessuno si iscrive a parlare pertanto no si iscrive a parlare ed anzi prego Tanzi.
Speaker : spk3
Grazie.
Sì se si sente finlandese nazista e a 10.
Speaker : spk2
Centimetri almeno dal microfono.
Speaker : spk3
Nove e mezzo dai allora semplicemente volevo augurare buon lavoro al consigliere Olivetti visto la giovane età capisco che sarà anche un un bell' impegno ma una bellissima esperienza quindi da parte di tutti noi buon lavoro.
Grazie consigliere Renzi.
Nessun altro si iscrive a parlare.
Metto in votazione la proposta chi è favorevole.
All' unanimità per l' immediata esecutività.
Speaker : spk2
Grazie signori.
Passo quindi al punto numero 3.
E ha per oggetto questo approvazione delle linee programmatiche relative ad azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato politico amministrativo 2019 2024 passo quindi la parola al nostro sindaco Marco Toni.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Questo l' espletamento di questo punto all' ordine del giorno dovuto alla legge.
C'è praticamente da tramutare quello che è il programma elettorale che abbiamo presentato ai cittadini in quelle che sono le linee programmatiche durante il mandato non abbiamo voluto fare semplicemente quello che è un copia e incolla cioè presentare pari pari il programma elettorale.
Ma abbiamo fatto un lavoro e ho già ringraziato precedentemente nello scorso Consiglio comunale quando vi sono state presentate anche tutti i dirigenti ma non solamente i dirigenti anche gli uffici perché.
Suddividendo quello che era il programma elettorale nei vari settori nei vari dipartimenti che hanno messo mano per capire quali sono le intenzioni da parte di questa amministrazione e riuscire poi a tramutare in un qualche cosa di efficace e di attuabile soprattutto quello che è la parte del programma elettorale ci tengo a fare.
Un cappello che è importante.
Da soprattutto dal nostro punto di vista passati questi tre mesi e mezzo circa.
Perché c'è una parte del programma elettorale che sarà frutto e quindi delle linee programmatiche frutto solo ed esclusivamente.
Del lavoro del del riuscire a intrecciare rapporti e mettere in piedi qualche cosa che.
Può avere costo circa uguale a zero.
Una buona parte invece del programma purtroppo sarà vincolato quelle che saranno.
Le entrate e oggi il quadro non è assolutamente.
Roseo.
Anzi direi che è tendente al nero.
Quindi una parte del programma se e qualora non sarà non potrà essere attuato non sarà per colpa dell' Amministrazione.
Non per mancanza di volontà di impegno e di lavoro ma solo ed esclusivamente per mancanza di risorse cercheremo comunque.
Di andare a recuperare tutte quelle che sono le risorse necessarie dove è possibile andarle a recuperare tra l' altro siamo abbastanza preoccupati anche in ottica della nuova finanziaria che il Governo comunque dovrà fare perché insomma ci sono un po' di chiari di luna da quel che si sente che non sono per nulla.
Di buon di buon auspicio ci auguriamo che invece la tendenza possa cambiare altrimenti sarà difficile non solamente per Montichiari per tutti i Comuni riuscire a far qualcosa di concreto di più concreto ma lo sarà principalmente per Montichiari perché comunque sappiamo bene tutti che un territorio molto vasto.
È vero a tanti cittadini ma la vastità del territorio vuol dire non riuscire a star dietro a tutti gli interventi che si devono fare purtroppo quando il portafoglio.
È scarso di denari non si riescono a fare tutta una serie di cose.
Detto questo.
Parto da quelle che sono le caratteristiche principali di quello che è stato il programma elettorale però io stasera non voglio cercare di essere.
Troppo lungo e perché la campagna elettorale è finita è un passaggio obbligato e doveroso e che potrà far nascere anche quella che è una discussione del Consiglio comunale quindi alcuni punti fondamentali li vogliamo li vogliamo tracciare.
Noi siamo partiti nella stesura del programma elettorale e quindi autogol automaticamente anche in quello che è il la stesura delle linee programmatiche.
Partendo dal presupposto che se la macchina comunale che è colei la quale eroga i servizi e deve soddisfare le aspettative del cittadino non è ben organizzata e non c'è un metodo di lavoro chiaro.
Questa diventa inefficace e qualsiasi sforzo si può anche fare ma diventa diventa inutile quindi vogliamo cercare di partire dalla riorganizzazione del Comune o comunque dare una organizzazione secondo quello che è il nostro punto di vista vogliamo cercare di rendere la macchina amministrativa per quanto possibile il più vicino possibile scusatemi il gioco di parole di ripetizione a quella che è un' azienda privata ma soprattutto come metodo.
E come e come e come impostazione ovviamente gli obblighi soprattutto di legge.
Non possono consentire di trasformarla esattamente così nel senso che un' azienda privata è molto più flessibile si riescono a fare le cose anche con un' altra ottica.
Tanto tantissimo rispetto per tutti i dipendenti comunali però la mentalità comunque nel settore pubblico è parecchio differente da quella nel settore nel settore privato.
Mi è venuta in mente una vecchia storia che era stata raccontata in una sede politica tanti anni fa e avevo ascoltato e questa sera prima di venire in Consiglio comunale mi è mi è riaffiorata la memoria quando.
È la sorella praticamente del Pellegrino e dei tre Spacca Pietra questo Pellegrino era su una strada trova il primo spacca pietra stava rompendo appunto questa pietra con un martello e gli ha detto cosa stai facendo e questo gli risponde gli dice semplicemente.
Sto faticando come un matto per rompere queste pietre non vengo e non vedo l' ora che venga sera.
Va avanti ancora incontra secondo spacca pietra gli dice che cosa stai facendo ponendo la stessa domanda dice sto lavorando e sto cercando di portare a casa denari per sfamare la mia famiglia.
E alla fine arriva al terzo spacca pietra gli dice cosa sta facendo sto costruendo quella basilica.
Eh.
Questa è la visione differente nel momento stesso che un qualsiasi dipendente all' interno di un' organizzazione sia privata sia pubblica si limita a fare solo ed esclusivamente la propria parte del lavoro non pensando.
A quello che può venire dopo e a quella che è una visione più complessiva delle cose e q e il modo con cui queste devono essere fatte.
Vedo che c'è già un cambiamento comunque all' interno degli uffici questo mi fa molto piacere che tanta strada da fare e si sta lavorando e si sta cercando di lavorare sempre più in sinergia e in gruppo per riuscire a fare le cose anche in maniera differente ci sono anche permettetemi il termine giovani leve in comune nel senso nuove anche assunzioni.
E speriamo di poter andare in questa direzione perché le risorse umane del Comune per noi non sono merce ma sono un valore essenziale e vanno valorizzate quanto più però per valorizzarle serve anche che siano consapevoli di quello che stanno facendo e qual è l' obiettivo l' obiettivo finale e per questo vogliamo.
Non solamente rivedere quella che è l' organizzazione ma dall' altra parte anche dare tutta una serie di formazione al personale dipendente e in maniera da riuscire a far capire di più come si deve collaborare in in gruppo nella nella complessa macchina amministrativa e qual è quasi qualsiasi dipendente si deve raffrontare poi con il cittadino quindi anche nel rapporto di comunicazione con i cittadini tante volte.
Anche a me personalmente nella veste di Sindaco mi diventa difficile dover dare poter dare una risposta positiva ai cittadini che vengono però cerco sempre di motivare l' eventuale risposta negativa dandogli un valore e dando una motivazione del perché certe cose non si possono fare è un discorso è dare una motivazione e giustificarli perché le cose non si possono fare o perché l' aspettativa del cittadino non può essere soddisfatta un discorso è semplicemente rispondere no punto e basta o trattare il cittadino nella maniera non adeguata.
Quando abbiamo incontrato i cittadini i.
I dipendenti comunali in questa sala io ho detto siamo pagati anche noi amministratori con i soldi dei cittadini al pari di come siete pagati tutti voi e noi dobbiamo mettere al centro il cittadino e daranno soddisfazione e le risposte adeguate i servizi adeguati e questo lo abbiamo voluto anche prendere e inserire dentro in quello che era il nostro programma elettorale vogliamo anche cercare di rendere un' amministrazione più vicina al cittadino stiamo pensando anche a un sistema di comunicazione differente un sistema di comunicazione non politico ma un sistema di comunicazione amministrativo su quelli che sono i servizi erogati dal Comune in tutti i settori a partire dal settore anagrafe a partire per arrivare all' ufficio tecnico servizi sociali scuola cultura sport.
Vogliamo far conoscere sempre di più quello che il Comune ha fatto negli anni sta facendo e che dovrà essere fatto.
E soprattutto far conoscere anche ai cittadini come vengono spesi i loro soldi vogliamo rivedere anche quello che è il sito comunale vogliamo renderlo più fruibile e più vicino ai cittadini perché il legame tra amministrazione e cittadino deve essere sempre più stretto non deve essere visto la macchina amministrativa.
Come un ente pesante e una rottura di scatole per il cittadino che deve andare in Comune ma deve essere visto come un luogo dove trova le risposte alle sue alle sue problematiche.
Per questo stiamo pensando anche di rivedere serve del tempo e non vogliamo essere né impulsivi e dall' altra parte prendere e cancellare tutto quello che c'è ma vogliamo vedere esaminare.
Prima e capire bene come le cose funzionano mantenere quelle che ci sono magari possibilmente migliorarle e quelle che non funzionano invece cambiarle.
Per quanto riguarda l' orario di alcuni servizi in particolare l' Anagrafe ci piacerebbe sentita anche l' eventuale disponibilità dopo certi cambiamenti che ci sono perché parecchi dipendenti stanno andando in pensione alcuni sono già andati in pensione quindi ci sarà da rivedere a rivedere un po' il tutto ma riuscire ad aprire ad esempio l' anagrafe anche in orario serale non solamente alla mattina penso a quei genitori che devono fare dei documenti con dei figli che vanno a scuola dal lunedì al sabato e si trovano impossibilitati a riuscire a.
A non far perdere ore di scuola ai figli e dover venir qua ma non solamente c'è anche gente che lavora dal lunedì al sabato compreso e magari sono più liberi perché magari fanno i turni in un periodo di orario serale quindi almeno un giorno alla settimana in una fascia a tardo pomeriggio ci piacerebbe riuscire a far questo ovviamente non vogliamo imporre le cose se saranno necessarie sì ma prima vogliamo avere un rapporto di collaborazione con tutti.
I.
I dipendenti.
Un altro punto essenziale del nostro programma elettorale è quella parte riguardante l' occupazione è vero che il Comune di Montichiari così come tutti i Comuni non si devono occupare perché non è stabilito dalla legge direttamente dalla parte riguardante l' occupazione ma per noi un elemento fondamentale e vi assicuriamo come assessori principalmente io il Vice Sindaco ma anche ovviamente Barbara Padovani e servizi sociali quante persone sono venute da noi in questi tre mesi per chiedere un aiuto per cercare un lavoro.
Io non sono molto contento che il Comune eroghi solo ed esclusivamente dei soldi e soprattutto a fondo perduto.
A persone che chiedono un aiuto quello può servire per tamponare una situazione ma non è la soluzione la soluzione è quella di creare posti di lavoro e posti di lavoro il Comune non li può creare però può creare una sinergia con il mondo produttivo con enti di formazione cercando di avvicinare a quella che è l' offerta alla domanda e proprio per questo avrò un incontro tra qualche giorno con l' Associazione imprenditori molte Clancy che mi hanno invitato.
Per tutta una serie di proposte e anche per essere ascoltati riguardo alle loro esigenze.
E proprio da qui cominceremo a verificare se questa cosa è fattibile ma non solo ci piacerebbe anche far ritornare in quel di Montichiari.
Quella che è la scuola bottega perché è vero che servono diplomati è vero che servono laureati nel mondo del lavoro ma serve ancora anche la cara vecchia buona mano che è in grado di fare tutto un sacco di lavori che oggi vanno a perdersi lavori manuali non sono lavori da disprezzare anzi.
La capacità che si hanno nelle mani è una grande capacità e va coltivata va imparata e ci sono dei lavori che hanno molte necessità mi viene in mente la ricerca di tornitori e frenatori che ci sono soprattutto nelle nostre aziende metalmeccaniche nel settore bresciano che sono sempre alla ricerca e fanno sempre più fatica.
A trovarli quindi vogliamo cercare effettivamente di dare un contributo significativo per far questo probabilmente non serviranno molti soldi soprattutto da parte del Comune questo è un aspetto che ad esempio puntiamo molto ovviamente non riusciremo da soli se dall' altra parte non c'è il coinvolgimento e la buona volontà anche da parte degli imprenditori adesso gli sentiremo dopo ve li ho sentiti in campagna elettorale ma per vedere se effettivamente questa cosa si può fare così come stare vicino alle imprese.
Capire effettivamente quelle che sono le loro necessità.
Necessità di ampliamenti di competitività vogliamo ci piacerebbe mettere in piedi uno sportello un ufficio un organismo un consorzio dove sia il Comune può andare attingere a bandi finanziamenti a livello regionale europeo ma non solo avere delle professionalità che sono in grado di andarli a scovare presentare i bandi e non solamente presentare le istanze per i bandi non solamente per.
Il Comune ma anche per le attività produttive quindi legare sempre di più quello che è il mondo imprenditoriale e produttivo alla realtà comunale ma anche la realtà sociale.
Per quanto riguarda il commercio vogliamo cercare di fare qualcosa di.
Non siamo commercianti ma abbiamo bisogno che i commercianti ci dicono quali sono i loro problemi e che ci forniscono anche già loro alcune soluzioni concrete.
Perché loro conoscono effettivamente il loro il loro settore che è molto diversificato anche in maniera merceologica da chi fa il fruttivendolo a chi ha negozi di abbigliamento e quindi sono esigenze.
Comuni del commercio ma con esigenze singole molto differenti ieri sera abbiamo avuto occasione di incontrarli per delle prospettive future e martedì prossimo li incontreremo anche per proporre loro ad esempio un' applicazione.
A carico del Comune ma dove ci deve essere compartecipata anche da loro per promuovere Montichiari e per renderlo sempre più attivo voglio e e questo gliel' ho chiesto personalmente ieri sera però un loro diretto coinvolgimento anche a carattere economico perché se il Comune compra questa applicazione e gliela dà in mano a qualche commerciante ma questo non la sfrutta la cosa non funziona invece se i commercianti sono stimolati e secondo me le potenzialità ci sono ma dall' altra parte hanno anche da parte loro un impegno economico penso che ci credono un po' di più e si possa portare avanti più concretamente questo questo progetto.
Io vi sto raccontando a tratti quello che è il nostro programma elettorale dall' altra parte e vorrei poi dopo che anche gli assessori.
Relativamente alle proprie deleghe possono aggiungere qualche cosa.
In maniera tale da da da rendere più concreto quello quello che stiamo facendo per quanto riguarda la parte dell' ambiente.
Cave discariche abbiamo già ho già avuto modo in quanto la delega al solo a carico io di fare degli incontri il primo per quanto riguarda soprattutto l' ATE di Vighizzolo Late Late 43.
Ci sono delle situazioni stranianti da da troppi tantissimi anni.
Provincia di Brescia intanto è uscito sui giornali quindi non è un segreto ha detto ai cavatori e gli scaricatori presentateci un cronoprogramma per terminare tutte le opere mitigazioni strade e rotonde.
Piantumazioni.
Monitoraggi per completare.
Quelle che erano le indicazioni della Valutazione di impatto ambientale del 2009 e io ho detto va bene perché bisogna tirare una specie di riga rifare il punto della situazione ma come Amministrazione non siamo più disposti ad attendere le calende greche.
Ed è verbalizzato che dal mio punto di vista ho detto che entro due anni le cose devono essere completate in questi giorni abbiamo incontrato altri.
Alcuni di questi soggetti e anche loro.
Effettivamente dicono che questa cosa non può andare avanti quindi mi auguro nella loro buona volontà altrimenti se vediamo che le cose non vanno bene saremo costretti ad intervenire direttamente come Comune andare a riscuotere quelle che sono le fideiussioni fare noi le opere.
Non vorrei arrivare a tal punto perché.
Quando il Comune.
Incassa le fideiussioni e deve far lui le opere viene sempre a costare di più rispetto non solamente come soldi ma soprattutto come tempi rispetto a quando agisce direttamente il privato e quindi mi auguro che effettivamente si diano una mossa.
Chiederò anche l' intervento di altre figure istituzionali superiori sia al Comune sia alla.
Alla provincia affinché questo sia attuato nei più brevi tempi possibili.
Ci sono una serie di monitoraggi da andare a fare oggi si stanno cercando degli inquinanti che sono gli inquinanti prescritti nelle autorizzazioni ambientali che sono state rilasciate per i singoli discariche ma se io non cerco qualche cosa state pur certi che non lo troviamo quindi voglio che il Comune attui delle analisi e dei campionamenti cercando anche altri tipi di inquinanti che oggi non vengono ricercati e se qualora dovessimo trovare questi inquinanti nelle falde che passano sotto le discariche e chiederemo che le autorizzazioni vengano riviste e che vengano riviste anche quelle che sono le fideiussioni perché non possiamo assolutamente permetterci.
Questo scempio da parte del territorio tra l' altro Montichiari è entrato in classe sismica 2 nel 2000 dal primo gennaio 2016 rispetto alla classe sismica 3 quindi c'è anche un rischio di smottamenti e vogliamo anche avere garanzie non solamente per i trent' anni post gestione ma vogliamo avere garanzie più cospicue ovviamente noi le chiederemo non siamo noi a poterle portare a casa fin quando non si chiede nulla però non si tiene altrettanto nulla quindi sicuramente queste cose li chiederemo e ci auguriamo.
Che gli enti superiori ci diano ascolto e l' attenzione.
Così come era stata promessa la centralina di monitoraggio dell' aria a Vighizzolo lo vogliamo andare a posizionare cercheremo anche dove è possibile di mettere.
In carico alcune spese.
Ovviamente a chi può generare certi fenomeni e tenerli sotto controllo.
La grossa preoccupazione che abbiamo e che io ho è che.
Purtroppo.
Siamo arrivati ai primi di ottobre e ci siamo ritrovati con delle azioni da dover fare in generale sul territorio e non abbiamo soldi a disposizione quindi in realtà tutta una serie di cose che potremo attuare le dovremmo attuare dal prossimo anno.
Con dopo aver verificato effettivamente.
Diciamo così i flussi di cassa in entrata al 31 dicembre 2019 a oggi sono.
Stati molto sovrastimati e mancano circa se non ricordo male 2 milioni di euro.
Così come.
Per la parte di amianto e lo legata alla discarica i coetanei all' interno del programma elettorale c'è un errore nel nostro programma elettorale non avevamo sottomano nel momento della stesura.
E la convenzione e ci ricordavamo male quindi chiediamo scusa i cui termini.
Dalla convenzione che c'è in essere doveva avrebbe dovuto versare nelle casse del Comune 40.000 euro annui se il Comune avesse attuato tutta una serie di incentivazioni per quanto riguarda lo smaltimento.
Dell' internet ma non solo anche dei rifiuti purtroppo questi soldi non sono entrati.
E non voglio che sia una critica verso l' Amministrazione precedente ma è semplicemente un dato di fatto ci sono 280.000 euro che sono rimasti là e voglio cercare di andarli a portare a casa.
Così come.
Stavo dicendo l' errore riportato dal suo programma elettorale è che presso i cui internet il Comune poteva andare a smaltire 500 tonnellate all' anno di eternit no è un errore sono 500 metri quadri complessivamente non all' anno ma in totale provenienti dagli edifici pubblici.
Abbiamo degli edifici è stato fatto dall' Amministrazione precedente è stata una ottima cosa un monitoraggio tramite dei droni.
Dei tetti.
Delle coperture in amianto presenti adesso vogliamo passare alla fase di rimozione e questi 40.000 euro che vi citavo prima per gli anni futuri a venire li vogliamo mettere a disposizione dei cittadini per andare a smaltire gratuitamente.
L' eternit che hanno sulle proprie.
Sui tetti delle proprie abitazioni questo perché.
Diventerebbe ridicolo avere una discarica di eternit ce ne sono tre in Lombardia e avercela qua a Montichiari e non usufruire di questo di questa di questa opportunità.
Così per quanto riguarda le cave il Piano cave in questo momento è bloccato la provincia di Brescia ha dato l' incarico all' Università di prevedere programmare e fare uno studio per il futuro per un Piano cave anche lì interverremo perché il Comune è chiamato a ad intervenire e fare delle proposte alcune proposte le abbiamo già in mente non li andiamo ad anticipare ora perché verrà il momento opportuno per poterlo fare.
E lo faremo per quanto riguarda la parte delle fognature come abbiamo detto e ripetuto in campagna elettorale non è il Comune che si occupa dell' estendimento delle fognature sul territorio in nessun Comune mai lato l' ambito territoriale ottimale che si occupa di reperire i soldi semplicemente aumentando.
I soldi in bolletta che noi dobbiamo pagare e poi andrà a fare tutte le fognature anzi il servizio di ciclo idrico integrato integrato che vuol dire.
La parte di acquedotti da parte di fognatura e la parte di depurazione per quanto riguarda il depuratore del Garda di cui tanto si parla.
Tira un mezzo sospiro di sollievo perché dal progetto che è stato presentato depositato a metà agosto si vede quanto il soggetto a cui bresciane su sta pubblica.
Stia centrando focalizzando la priorità di intervento sul depuratore di Gavardo non che sia contento di questa cosa ovviamente ma non ha fatto un semplice studio di fattibilità ed è arrivato ad un livello di dettaglio del progetto del depuratore molto avanzato quando invece per Montichiari e si parlerà di parecchi anni da qui a venire nel senso che almeno 7 8 anni minimo ha fatto per il momento AFI ha chiesto all' attuale gestore che ha due A di fare un semplice.
Progetto studio di fattibilità ovvero ha chiesto a due a l' attuale depuratore di Montichiari.
Studiato per 40.000 abitanti è possibile portarlo a 150.000 abitanti a due ha preso lo strumento urbanistico il PGT ha fatto alcune valutazioni ha valutato come come dovrebbe essere questo.
Questo depuratore è ha detto è fattibile ci sono dei vincoli ma lì lo studio si è fermato quindi se per Montichiari al momento è ancora.
Non del tutto determinato invece per Gavardo ci sono le situazioni ci sono delle situazioni invece più sicuramente più pesanti non c'è piaciuto e l' ho ribadito in tutte le sedi non c'è assolutamente piaciuto l' atteggiamento.
Da parte.
Di Acque bresciane ma anche del lato su come si sono comportati essendo società pubbliche hanno presentato un piano.
Speaker : spk2
Calato dall' alto senza avere ragionato prima con gli enti locali con i cittadini con le associazioni ambientaliste.
E non ci sta assolutamente bene ho contestato anche alcune valutazioni che state fatte alcune scelte non tenute in considerazione.
Ritengo che in questo momento.
Al di là dell' azione politica e istituzionale che alcuni Comuni stanno cercando di portare avanti e l' ho detto anche nell' assemblea dei Comuni dell' asta del Chiese ci siamo trovati parecchie volte ho detto temo che ad anticipare quelle che sono le criticità che noi abbiamo rilevato ora sia solo ed esclusivamente controproducente nel senso che il progetto è stato depositato si avvierà la fase di istruttoria per la valutazione di impatto ambientale sarà quella la sede dove dobbiamo andare a dire le cose e valutare anche le scelte alternative ci sono varie strade che si possono compiere abbiamo già in mente alcune cose da fare ma anticiparle e anticiparle pubblicamente penso che sia solo ed esclusivamente contro controproducente a meno che non si voglia apparire già un ossigeno non ho sul giornale solo per dire siamo contrari la contrarietà che già.
È già stata ribadita in tutte le sedi in tutte le salse alcuni comuni e qui ci tengo a fare questo centro alcuni comuni.
Stanno portando e stanno discutendo alcune mozioni in Consiglio comunale e ci è stata sollecitata ci è stata proposta anche noi qua di Montichiari ma in realtà sono è una mozione calata sulla realtà di Gavardo io invece ho proposto che venga fatta una mozione se si vuole rappresentare le istanze politiche dell' intero Consiglio comunale di tutti i Comuni che sia una mozione che possa essere uguale sia per Remedello che sta a sud e che non sarà sede del depuratore e così poi come.
Villanuova invece che sta a nord del depuratore di Gavardo.
Bisogna trovarsi gli altri Sindaci sembra che abbiano acconsentito questa cosa ci dobbiamo trovare dobbiamo fare una mozione che sia unitaria concreta e con riportate è cose sensate perché alcune mozioni sono mozioni di.
Speaker : spk1
Giugno.
Speaker : spk2
E a giugno non era ancora stato presentato e depositato pubblicamente il progetto e invece adesso c'è quindi prendere una mozione di giugno e riportarla oggi in un Consiglio comunale dal mio punto di vista non ha senso perché nel progetto ci sono scritte delle cose concrete e nel caso vanno contrastate in in quel senso.
Cerco di passare in maniera più veloce per quanto riguarda la parte dei.
Speaker : spk1
Rifiuti.
Speaker : spk2
Urbani.
Penso che ci saranno parecchi cambiamenti nel futuro noi abbiamo da 15 anni un dipendente del Comune.
Che tutti i giorni.
Esce per conto del Comune di Montichiari a spese dei cittadini ovviamente a raccogliere gli abbandoni dei rifiuti.
In realtà.
Questo dipendente.
Non fa rientrare il costo di esercizio suo cioè il suo stipendio.
Il costo del mezzo che utilizza il costo del gasolio veramente questi tre elementi non rientrano dentro in quella che è la tariffa dei rifiuti che tutti noi paghiamo ed è dal mio punto di vista un costo occulto rispetto a quella che dovrebbe essere la tariffa ho chiesto quindi e cibi bio.
Di proporci una bozza.
Speaker : spk1
E di.
Speaker : spk2
Modificare anche quello che è l' accordo il contratto di servizi e di farci un preventivo di quello che è l' effettivo costo perché avremmo un dipendente in più.
Speaker : spk1
Del Comune di Montichiari.
Speaker : spk2
Libero per fare degli interventi sul territorio.
E ritengo dall' altra parte altresì giusto che.
Speaker : spk1
Il.
Speaker : spk2
Costo degli abbandoni dei rifiuti siano a carico di tutta la collettività e che non escono invece dal bilancio del Comune ma che escano invece.
Nel bilancio nel Piano economico e finanziario da parte di CDP o cosicché abbiamo già acquistato altre fotocamera alcune anche un po' particolari non voglio svelare minuzia di dettagli perché altrimenti diventano inefficaci sicuramente il contrasto dell' abbandono dei rifiuti sarà sempre più spinto da parte della nostra amministrazione perché non è possibile andare avanti in questa maniera vogliamo anche rivedere alcune soprattutto per le attività commerciali.
Alcune sistemazioni allocazione dei rifiuti perché creano anche generano anche delle situazioni.
Non troppo.
Speaker : spk1
Gradevoli.
Speaker : spk2
Da parte da parte del vicinato mi viene in mente alcuni supermercati che.
Speaker : spk1
Hanno un retrobottega.
Speaker : spk2
All' aperto.
Per situazioni di rifiuti che sono a cielo aperto ci piove dentro che entrano dentro si avvicino addirittura dei cittadini e abbandono lì i propri rifiuti.
Speaker : spk1
Vogliamo.
Speaker : spk1
Invece vedere se possiamo prendere qua anche attuando lo strumento urbanistico andare a delimitare queste aree e renderle coperte perché la nostra isola ecologica.
Rapina quando è stata autorizzata c' era l' obbligo da parte della provincia di mettere i rifiuti al coperto ed è una regola basilare fondamentale e non capisco perché invece.
Un imprenditore.
Debba tenere i rifiuti alle intemperie e all' acqua con tutto il problema anche di un eventuale Di Leva dilavamento inquinamento anche da parte delle fognature le cose così non vanno.
Se sono sempre andate così non è detto che siano sempre andati bene e quindi io voglio essere critico su tutto sotto tutti gli aspetti e rivederlo in un' altra ottica e con un altro punto di vista.
Così come anche per quanto riguarda l' agricoltura abbiamo fatto una Commissione dove abbiamo presentato e in quel clima di gessi fanghi la defecazione abbiamo semplicemente consegnato ai Consiglieri comunali e vi dovrà essere inviata ancora un' e-mail.
A tutti i Consiglieri scusate ma siamo un po' presi in questi giorni.
Per quanto riguarda il regolamento per per i fanghi e i gessi dell' edificazione è un regolamento che non è frutto del nostro lavoro è un regolamento che è frutto del lavoro dei Comuni della Bassa mi viene in mente Isorella Cottolengo tutti non me li ricordo è un regolamento che è già stato.
Attuato.
Approvato da questi comuni.
Ci siamo preventivamente confrontati con alcune associazioni di categoria.
E del mondo agricolo ci hanno confermato che comunque sono state recepite quelle che erano le loro indicazioni fatte lo scorso anno.
E quindi siamo sotto questo punto di vista tranquilli.
Prossimamente è probabile già al prossimo Consiglio comunale e approveremo questo regolamento mi auguro con l' unanimità del Consiglio comunale in maniera tale da riuscire a fare un' azione più concreta sono molto contento che tutte le associazioni di categoria si siano dette contrario all' utilizzo di questi gessi e fanno l' edificazione c'è un nuovo elemento che ultimamente sta generando un po' di problemi che sono.
I compost ce ne sono di varie tipologie il compost e materia organica e purtroppo anche quello puzza ma da una parte non possiamo cercare di garantire i cittadini.
La sua qualità della loro vita e non fare.
Respirare a loro puzze quando dall' altra parte non si vada ad attuare una certa regola anche ferrea invece sull' utilizzo di questi di questi prodotti che purtroppo.
Generano molte molte problematiche sempre per quanto riguarda il cultura vogliamo cercare di coinvolgere il più possibile il mondo agricolo.
Dove è possibile con delle filiere anche vicine cercare di l' han fatto in altri Comuni inventandosi completamente dei prodotti.
I piatti il piatto tipico Deco denominazione comunale o il prodotto l' alimento vogliamo fare una ricerca storica e dall' altra parte coinvolgere appunto le associazioni di categoria affinché anche da Montichiari possa essere riconosciuto non solamente tristemente per alcune questioni di carattere ambientale ma renderlo sempre più attrattivo anche sotto il punto di vista del turismo creare anche magari delle fiere ad hoc e quindi insomma fare un lavoro di sinergia di proposte ce ne sono già tante vediamo di renderle concrete non penso che sia.
Anche per queste cose una.
Una questione a carattere economico per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini e l' attenzione alle frazioni.
Nel prossimo bilancio comunale con le risorse che ci saranno vogliamo creare un apposito capitolo dove andremo a destinare dei fondi per le frazioni perché ci son tanti tantissimi piccoli interventi da andare a fare e vogliamo dare molta attenzione a questo vogliamo mettere un gruzzolo di soldi per tutte le frazioni confrontarci con i cittadini perché vogliamo andare a trovare i cittadini una volta almeno ogni sei mesi col rischio magari di sentirle su perché non abbiamo.
Non siamo riusciti a soddisfare le loro aspettative non importa abbiamo due mani riusciamo a fare le cose che possiamo con i denari che che avremo.
Però non vogliamo mancare al confronto e davanti a loro chiederemo quali sono le priorità per la frazione cerchiamo di farle ce ne sono due in particolare che ci stanno molto a cuore una la fascia d' oro e l' altra ibrida frana e dove.
Seppur sono un piccolo gruppo di case ma giustamente hanno bisogno anche loro di quelli che sono dei servizi essenziali che hanno chiesto un parco giochi e vogliamo cercare di farlo ci sono alcune situazioni nelle quali.
Mi lego il verde parco giochi.
C'è un' azienda che ha un' azienda.
Mi è venuta ci è venuto ad offrire 1500 piante.
Io li ho ringraziati ma gli ho detto mi dispiace ma non possiamo accettare.
Perché 1500 piante non sappiamo dove metterle primo servono i terreni secondo non è il costo delle 1500 piante ma il costo dell' impianto di irrigazione degli impianti di irrigazione e della manutenzione gradiremmo di più mantenere l' attuale verde che c'è e mantenerlo verde anziché che marrone secco bruciato e andare a fare la spesa o dover ma mantenere altre piante quando non abbiamo i soldi per mantenere l' attuale l' esistente onestamente non mi voglio far ridere dietro gli ho ringraziati gli ho detto di no e piuttosto chiesto se possono tramutare queste opere e diciamo così queste donazioni invece in manutenzioni piuttosto gli diamo un' aiola ci metteranno giù la pubblicità e magari di mantenerla vediamo che cosa riusciamo a portare a casa e anche dove il Comune non arriva abbiamo in mente di riuscire ad arrivarci.
Tramite altre forme le vedrete.
Se riusciremo a farla tramite le pubblicazioni di delibere e di atti e di atti concreti.
Per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini.
Non vorrei aprire questa sera il capitolo della Caserma dei Carabinieri lo vorrei lasciare lì ho un incontro questo mese tra pochi giorni col col presidente della Regione Lombardia Fontana.
Uno dei temi sarà la Caserma dei Carabinieri cercheremo nel caso di fare uno sforzo uno sforzo in più.
È una cosa a cui tutta la popolazione tutte le forze politiche ci tengono dico solo che oggi il Comune di Montichiari non ha disponibilità di alcun terreno.
Di cui si parlava invece in campagna elettorale e qui non aggiungo altro per quanto riguarda la sicurezza passiva dei cittadini vedremo anche la possibilità di attuare già dal prossimo verso la fine del prossimo anno quest' anno assolutamente no per quanto riguarda una polizza assicurativa che abbiamo inserito nel programma elettorale.
Protezione civile sono rimasto un po' sconcertato.
Perché.
Questo ve lo devo raccontare.
Ho chiesto loro in un' occasione casualmente se avevano fatto i corsi dell' antincendio del primo soccorso e m' han detto di no.
E gli ho detto mi sembra assurdo che la Protezione civile non abbia fatto corsi di pronto soccorso e antincendio almeno quelli basilari ma nemmeno l' utilizzo di una motosega quando ce l' ha nella loro disponibilità letto per conto mio siccome la responsabilità è in capo a me e io per cinque anni sarò a capo della Protezione Civile voi fin quando non avete fatto i corsi di formazione necessari non riuscite più assolutamente fare nulla se non a farvi una passeggiata a piedi ma non li possiamo mandare nemmeno tagliare un albero lungo chiese perché utilizzano una motosega utilizzano benzina sostanze infiammabili se succede qualche cosa ci va di mezzo io e.
Onestamente non mi aspettavo di trovare questa situazione non sono mai stati fatti l' anno prossimo compirà vent' vent' anni e vogliamo essere.
Tutelati e e soprattutto tutelare in primis loro.
Per quanto riguarda la parte della cultura turismo e promozione del territorio dico semplicemente che vogliamo cercare di spingere il più possibile in tale in tale direzione lascerò parlare poi gli Assessori di competenza e cerco di.
Arrivare il più possibile.
A concludere la parte di gestione delle spese vogliamo fare un' analisi molto dettagliata servirà del tempo probabilmente anche un anno ma vogliamo capire i soldi dove e come sono spesi e perché sono spesi in quella maniera perché ripeto come ho detto prima abbiamo già si è già capitato di affrontare alcune situazioni dove non c' era una logica nello spendere i soldi in quella maniera oppure c'è la possibilità di spenderli secondo altre logiche e magari tentando di andare a risparmiare.
E la prima forum prima fonte di guadagno è appunto il risparmio e vogliamo cercare di davvero andare a creare ogni singola spesa deve essere un centro di costo deve essere analizzato del perché si spendono soldi in quella direzione e come vengo vengono vengono spesi.
La programmazione urbanistica ci sono c'è un PGT che non è completo è stato consegnato.
Dal dal tecnico che era stato incaricato negli anni precedenti.
Chiede anche di essere pagato adesso vedremo effettivamente come stanno le cose ma al momento non c'è un PGT valuteremo quanto c'è in queste carte in questi documenti che già ci ha consegnato.
Sono stati consegnati se non ricordo male a giugno barra luglio ovviamente si consegna i documenti poi puoi chiedere di essere pagato valuteremo anche il contenuto di questi al momento non abbiamo ancora avuto il tempo materiale di prendere di aprirlo perché ci sono tante questioni.
Accusarci dietro ma.
Vogliamo cercare di andare il più possibile verso le esigenze sia del cittadino quindi del privato e sia dal privato inteso anche come aziende ed imprenditori.
Imprenditori non solamente imprenditori produttivi ma anche agricoltori e ognuno ha le proprie esigenze.
Per quanto riguarda l' edilizia e lascerò poi spazio all' edilizia pubblica lasciando poi spazio all' Assessore Bonometti.
Anche qua quello che vogliamo fare è un censimento di tutti gli edifici comunali fatto in maniera minuziosa.
Vogliamo andare a capire quanto costa un edificio.
Ancor prima di sapere quanto costa un edificio per quella che è la manutenzione da lì imminente a un anno cinque anni dieci anni per fare una programmazione dei soldi che dovremmo che il Comune qualsiasi esso sarà comunque l' Amministrazione anche in futuro dovrà pensare di di di trovare ma soprattutto ci sono delle situazioni anomale ancora oggi.
Dove ci sono.
Alcuni obblighi burocratici burocratici che vuol dire semplicemente dalla revisione di un ascensore anziché l' impianto elettrico un certificato di prevenzione incendi dove non sono a posto ed è una situazione che non possiamo permetterci perché e non mi voglio permettere io perché sussiste qualche cosa ne rispondo direttamente e quindi dato priorità.
Agli uffici è di far questa cosa e sono contento che il dirigente dell' ufficio tecnico sulla parte del patrimonio è molto molto preoccupato anche lui e vuol dare questa attenzione poi sarà più specifico.
Bonometti per spiegare queste cose.
Idem per quanto riguarda gli ex edifici i dismessi.
Che vuol dire ex biblioteca ex macello e abbiamo inserito Stadio Romeo Menti tutta una serie di cose semplicemente non si potranno fare non sono state fatte quest' anno perché nei bilanci di previsione degli anni passati sono stati inseriti e delle delle opere pubbliche da realizzarsi ma queste sono vincolate a delle entrate se queste entrate non ci sono in particolare due entrate dai proventi delle discariche entrate dalle alienazioni cioè della vendita di beni del Comune principalmente terreni non ne sono entrati o un dato aggiornato a dieci giorni fa era stato previsto un introito di un milione di euro di alienazioni di terreni quest' anno nel 2019 sono entrati solamente 27.000 euro e quindi è chiaro che se i soldi non entrano non si possono spendere dall' altra parte per fare tutta una serie di sistemazioni investimenti semplicemente anche non solamente a edifici comunali ma anche semplicemente alla sistemazione di buche.
Ci sono alcune priorità di sistemazioni della viabilità prima ancora probabilmente di coprire una buca di messa in sicurezza di alcuni tratti.
Abbiamo ricevuto una marea di richieste di installazione di dossi artificiali.
La butto lì a mo' di battuta ma se li dovessimo realizzare tutti per comprarli penso che servirebbero.
Almeno 100.000 euro e ovviamente chi ce l' ha davanti a casa magari più contento perché la macchina rallenta non vorrei che però dall' altra parte Montichiari diventasse come si diceva Previti solo il Paese che ha più dossi rispetto ad abitanti quindi le cose.
Abbiamo in mente anche alcune soluzioni che faremo vagliare al momento sono solamente nella nostra menti ma vediamo di farle vagliare da dei tecnici per vedere se sono effettivamente percorribili.
Con sistemi alternativi di dossi per per rallentare per mettere in sicurezza quelle che sono le strade idem per quanto riguarda l' illuminazione pubblica l' abbiamo legata nel nostro programma elettorale al discorso di Smart City.
Perché ci piacerebbe che non si pensasse solamente rifacimento dell' illuminazione pubblica cambiando la vecchia lampada con quella a led ma abbiamo visto così interessati fatte in Comune qua vicino che è il Comune di Lonato dove sono stati installati sistemi che automaticamente spengono le luci della strada dal momento stesso che si avvicina un' auto le luci si accendono quindi risparmio energetico ci sono dei sistemi di rilevazione degli inquinanti per il traffico che si possono installare direttamente sui pali della luce.
Ci sono sistemi di videosorveglianza oltre a quelli che sono già state installate.
Ci sono altre situazioni dove si può addirittura pensare di mettere della cartellonistica dei pannelli luminosi per dare tutta una serie di indicazioni.
Ci piacerebbe affrontare uno studio fatto in questa maniera.
Prima di pensare solo ed esclusivamente alla sostituzione delle luci con lampade a led.
La parte della scuola mi piacerebbe che lo affrontasse direttamente.
Angela Franzoni.
E io mi accingo a concludere la parte così come per lo sport tempo libero anche l' Assessore Lanfranchi.
Dico l' ultima parte che riguarda quelle che sono le mie idee le mie deleghe principalmente le società partecipate.
Abbiamo due società partecipate principali che sono la Modigliani Multiservizi e il Centro Fiera.
Per quanto riguarda la Montichiari Multiservizi è stata aperta quella che è la farmacia comunale.
Si sta pensando adesso la data dell' inaugurazione.
È stato già però chiesto in banca e sono già stati portati a casa dei soldi per affrontare l' ampliamento della casa albergo.
Un milione e mezzo di euro.
Una parte di questi soldi sono già stati spesi non.
Per realizzare questa cosa.
Il problema chiede la convenzione fatta col Comune praticamente del Comune che ci deve mettere a rimborsare quella che è la quota del mutuo.
E io onestamente non so proprio come il Comune di Montichiari farà il prossimo anno rimborsare la quota del mutuo quindi dal mio punto di vista in questo momento.
Mi accingo a dire che è molto probabile che l' ampliamento della casa albergo non si farà e che i soldi verranno restituiti il prima possibile alle banche al fine di non andare a generare un danno erariale e non trovarci in pasticci semplicemente perché il Comune non può stare in piedi per quanto riguarda il Centro Fiera del Garda.
E al Centro Fiera del Garda c'è un contributo annuale che viene erogato questo contributo annuale si aggira sui 400 bar 500.000 euro.
Vogliamo far sì che il centro Fiera il nostro augurio o auspicio è nostra intenzione cercare di fare quella parte di ricerca e sviluppo di nuove fiere tutti i mercati fieristici sono in crescita.
Il Centro fiera del Garda genera un utile all' anno di circa 25 2 del 20 di circa il 25 per cento.
Però al momento è carente di quelle 2 3 fiere che riescono a portare.
Soldi sufficienti affinché non sia più il Comune obbligato a dare un contributo per.
Per andare a coprire quelli che sono stati gli investimenti passati i fatti e se tali investimenti non fossero stati fatti oggi quasi sicuramente nessuno ha la sfera di cristallo e col senno di poi è sempre facile dirlo ma quasi sicuramente il centro finirà sarebbe già chiuso così come hanno chiuso altri poli fieristici il Centro Fiera dal nostro punto di vista è molto importante perché oggi Montichiari non sarebbe Montichiari se non ci fosse anche il Centro Fiera e genera un volano e un indotto molto importante che deve essere assolutamente mantenuto però se in futuro non entreranno più.
Quel milione milione e mezzo nelle casse comunali che è il provento che arriva ogni anno circa dalle discariche in questo momento dovremmo far fronte ad un bilancio comunale ulteriormente impoverito di circa un milione milione e mezzo di euro quindi di soldi ce ne saranno sempre sempre sempre di meno e quindi ogni azienda deve stare in piedi con le proprie gambe.
Io al momento ho concluso se poi ci saranno domande interventi sono pronto a rispondere.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco per il suo chiarissimo intervento si.
Speaker : spk1
È iscritto a parlare.
Speaker : spk2
L' assessore Franzoni prego.
Buonasera a tutti e voglio continuare appunto con un' illustrazione delle nostre linee programmatiche per quanto riguarda anche l' Assessorato di mia competenza per quanto riguarda la cultura e la scuola.
Per quanto riguarda la cultura penso che già da prima dall' inizio quando ci siamo.
Rimbomba.
Ok.
Speaker : spk1
Va bene.
Speaker : spk2
Fin dall' inizio quando ci siamo insediati penso che abbiamo dimostrato qual è la parola cardine per quanto riguarda la promozione del nostro patrimonio culturale ed è sicuramente sinergia.
Speaker : spk1
Sinergia con tutto ciò che abbiamo sul territorio con le nostre associazioni con i commercianti.
Rimbomba ancora.
Non si capisce.
Sentite così.
Meglio.
Devo stare staccata.
Non ce la facciamo stasera a fare questo anzi.
Dobbiamo sistemare questo impianto perché sennò i Consigli li facciamo un po'.
Speaker : spk2
Così.
Speaker : spk1
Arando.
Allora per quanto riguarda la cultura sicuramente la parola che noi riteniamo fondamentale.
Speaker : spk2
Sinergia.
Speaker : spk1
Con il territorio con le associazioni con i commercianti perché ci rendiamo conto che coinvolgendo.
Speaker : spk2
E e tutta la cittadinanza.
Speaker : spk1
Riusciamo in questo modo a far conoscere le nostre bellezze sappiamo benissimo di avere un patrimonio.
Speaker : spk2
E soprattutto di.
Speaker : spk1
Rete museale.
Speaker : spk2
Che è importante.
Speaker : spk1
E di grande valore.
Speaker : spk2
Ma comporta.
Speaker : spk1
Anche dei costi e questi costi sicuramente dobbiamo cercare di abbatterli sempre di più e cercare di far.
Proprio di promuovere il nostro territorio e portare da fuori e.
Speaker : spk2
Le persone.
Speaker : spk1
A conoscere il nostro.
Speaker : spk2
E i nostre.
Speaker : spk1
Le nostre bellezze.
E una.
Speaker : spk2
Delle principali e.
Speaker : spk1
Cose che vogliamo mettere in atto.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Cercare di non gravare troppo sul bilancio e in questo modo dobbiamo sicuramente far fronte e lo stiamo già facendo.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Cercando di trovare dei bandi.
Speaker : spk2
E quindi.
Speaker : spk1
Sulle strutture intervenire con questi bandi e promuovere anche qui in sinergia e in partenariato con i Comuni limitrofi cercare appunto di andare ad abbattere i costi.
Speaker : spk2
Che gravano su.
Speaker : spk1
Questo capitolo.
Speaker : spk2
E oltre.
Speaker : spk1
A questo sicuramente.
Speaker : spk2
Le risorse.
Speaker : spk1
Vanno trovate sia nel pu nel pubblico ma anche nel privato in questo ringrazio tantissimo le Pro Loco che abbiamo sul territorio.
Speaker : spk2
Che sono.
Speaker : spk1
Riusciti grazie anche a agli imprenditori e alle associazioni e ai commercianti che abbiamo a trovare delle risorse per poi mettere insieme degli eventi voi sapete benissimo che gli eventi si sono importanti ma servono appunto per creare sinergia e collaborazione col territorio cercare di.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Creare un indotto anche per il territorio.
Ancora.
Io mi sentite.
Sì.
Sto distante.
Speaker : spk2
Va bene.
Speaker : spk1
Vado avanti.
Speaker : spk2
E sicuramente.
Speaker : spk1
È un' altra cosa che per noi è importante.
Incrementare delle persone quindi volontari cosa che abbiamo già in quantità sul territorio ma incrementarli per affiancarli al personale qualificato che.
Speaker : spk2
Lavora.
Speaker : spk1
Nel nostro sistema museale nella nostra teatro sicuramente i volontari sono una risorsa.
Speaker : spk2
Sono.
Speaker : spk1
Importanti per cercare appunto di andare a incrementare anche gli eventi se penso solamente anche ai laboratori che.
Speaker : spk2
E sono stati.
Speaker : spk1
Creati nella nostra rete museale sono laboratori a cui accedono.
Speaker : spk2
E molte.
Speaker : spk1
Scuole anche scuole di Comuni limitrofi pensate solo che l' anno scorso ben 2800 bambini hanno partecipato a questi laboratori e questi laboratori sono sempre più richiesti ma ciò che manca il personale quindi è attraverso questo personale anche volendo volontario che vogliamo andare a incentivare ancora di più e far conoscere ancora di più le scuole alle scuole.
Speaker : spk2
Il.
Speaker : spk1
Il patrimonio di Montichiari.
Un' altra cosa che riteniamo sicuramente importante.
Speaker : spk2
È ovviamente.
Speaker : spk1
Fare sempre una programmazione in.
Speaker : spk2
Rispetto.
Speaker : spk1
Di.
Speaker : spk2
Dei nostri.
Speaker : spk1
Vicini di casa per quanto riguarda gli eventi e quindi rispetto dei Comuni limitrofi e limitrofi e cercare di non sovrapporre troppo eventi.
Speaker : spk2
E magari nel.
Speaker : spk1
Nello stesso periodo anche perché ovviamente dietro la costruzione di un evento e sapete benissimo che.
Speaker : spk2
E c'è tanto.
Speaker : spk1
Lavoro e quindi si cerca sempre di valorizzare il lavoro di queste persone che spesso col volontariato cercano appunto di creare un un indotto e andare a valorizzare ciò che abbiamo.
Speaker : spk2
E abbiamo anche.
Speaker : spk1
Un' importante biblioteca o sono andata a vedere proprio e a visitare la nostra biblioteca.
Pensiamo appunto di andare a incrementare sempre di più anche all' interno della nostra biblioteca i laboratori e come avete visto in questi giorni sono stati creati anche dei laboratori ad hoc per i bimbi e anche in lingua inglese anche qui per promuovere la cultura veramente a 360 gradi si parte dai più piccoli e si arriva ai più grandi abbiamo anche in mente di fare degli eventi in collaborazione e con il la nostra rete bibliotecaria andando a promuovere anche i gruppi di lettura che noi abbiamo sul territorio tutti i paesi hanno questi gruppi di lettura ne abbiamo uno anche noi e sarebbe bello e auspichiamo riuscire a metterli in rete anche qui per far conoscere ovviamente e sempre di più.
Il nostro territorio e ciò che abbiamo.
E fare sistema è sicuramente una delle cose fondamentali e un auspicio e un.
Ma neanche un auspicio un progetto molto ambizioso che noi abbiamo e cercare appunto di riuscire a fare rete con i Comuni limitrofi sulla rete museale in che modo è un progetto ambizioso vorremmo fare in modo che.
Creando sicuramente una comunicazione perché è tramite questa che riusciamo sicuramente a raggiungere tutti una comunicazione.
Per far vedere appunto e il patrimonio che ogni Comune ha se noi pensiamo a quanti musei abbiamo noi a quanti musei che ha adesso faccio dei nomi come Castiglione delle Stiviere e Desenzano Lonato se noi riuscissimo appunto ad accordarci fra di noi e cercare appunto di far.
Convogliare tutto il sistema museale insieme e proporlo alle nostre scuole e da lì sappiamo benissimo che attraverso i bambini riusciamo quindi a raggiungere anche le famiglie e promuovere sul territorio un sistema più ampio.
Per quanto riguarda la scuola invece mi riallaccio un po' a quello che è stato già trattato nel Piano al diritto allo studio ovviamente non sono compartimenti stagni ho spesso parlato durante la cultura dei bambini e io penso sempre che la cultura va promossa fin da piccoli quindi all' interno delle scuole e proseguiremo con dei progetti che legano sicuramente il nostro sistema museale e anche la nostra biblioteca e non si fermeranno a questi progetti ma andremo anche a sicuramente toccare argomenti più importanti come possono essere anche l' ambiente e sono sempre stati fatti ma siamo già attivi e anche in questa direzione per promuovere anche progetti sull' ambiente e sull' educazione civica sulla cittadinanza sul conoscere il proprio territorio perché spesso i bambini si.
Limitano a imparare ciò che c'è sui libri ma e sapete benissimo che la prima cosa che ogni buon cittadino dovrebbe fare è conoscere il proprio territorio.
Per quanto riguarda sempre le scuole un' altra cosa che per noi è fonte è fondamentale è cercare anche perché come ha detto prima il Sindaco le risorse non sono molte e dobbiamo e con le risorse che abbiamo avere degli spazi sempre più sicuri e curati e questo è un obiettivo importante quindi tutte le scuole adesso abbiamo una bellissima scuola di Sant' Antonio che va valorizzata nei suoi spazi e una scuola molto grande in questo momento un handicap ce l' ha ed è quello di avere pochi bambini quindi cercare di promuovere questa scuola con dei progetti ad hoc per sfruttare tutti gli spazi multidisciplinari che ha e cercare appunto di andare incontro anche alle esigenze magari delle famiglie nonostante Sant' Antonio si è un po' dislocata dal centro magari con delle fasce orarie che possono incontrare più e.
Il lavoro il fatto che le famiglie comunque tutte lavorano cercando di creare appunto delle fasce orarie che vanno a coprire questa esigenza che secondo noi è fondamentale.
E un' altra scuola che cercheremo di portare avanti è come avevate già sentito nel precedente Consiglio.
È la scuola Falcone la scuola Chiarini che in questo momento i lavori sono bloccati a causa e di quello che avevamo già precedentemente detto è una delle nostre ambizioni e portare a termine questa scuola perché capiamo benissimo quanto sia fondamentale avere degli spazi anche per i laboratori come ho detto l' altra volta l' IC 2 in questo momento non ha più laboratori quindi è finire questa scuola con questo ampliamento è fondamentale per dare ampio respiro a questo lato del territorio per quanto riguarda l' Istituto comprensivo 2.
Oltre a questo nelle sulle strutture.
L' ambizione è cercare di.
Mettere anche in regola tutte le certificazioni antisismiche e anche ottimizzare i consumi energetici perché se voi andate a guardare riassunto e di ciò che riguarda le bollette che gravano su le scuole.
Sono di notevole impronta e quindi cercare di abbattere i costi anche se magari sono piccole risorse che si vanno a ad avere e si possono tranquillamente poi investire in qualcosa di più corposo anche sulle attrezzature che riguardano le scuole stesse.
Per quanto riguarda invece è il mondo scuola come ho detto l' altra volta e nel precedente Consiglio stiamo cercando di mettere a regime delle soluzioni innovative per la gestione dei pagamenti.
Vi chiedo ancora di portare un attimo di pazienza ma siamo convinti che questo possa anche qui andare a creare anche qui degli spazi maggiori sia sul personale sia su e l' andare poi a.
Recepire i pagamenti in maniera più veloce e quindi più agevole anche per le famiglie stesse.
E con per quanto riguarda poi eh i bacini d' utenza stiamo già partendo e con una ricognizione come ho detto precedentemente è fondamentale che i due istituti comprensivi siano in equilibrio in questo momento questo equilibrio non c'è quindi andare a rivedere i bacini d' utenza è importante per appunto non gravare più da una parte rispetto dall' altra sui due istituti comprensivi e la collaborazione col mondo scuola deve essere massima la collaborazione con i due consigli di istituto e anche da parte delle dirigenti e siamo convinti che attraverso ovviamente al colloquio e al confronto continuo si possa davvero raggiungere e e ottimizzare ciò che di cui le famiglie hanno bisogno.
Ma.
No una cosa per me importante volevo ecco aggiungere una cosa.
E per quanto riguarda i vari Assessorati e tutti noi stiamo cercando di lavorare questo è importante per che voglio che passi stiamo cercando di lavorare per non lavorare a compartimenti stagni nel senso che noi abbiamo vari Assessorati con delle deleghe ma una cosa che sta nascendo e stiamo continuamente coltivando che.
La cultura non si ferma a me ma l' avete visto in questi giorni che la cultura può e valorizzare e tranquillamente anche in arrivare scusate tranquillamente anche i servizi sociali e quindi andare a fare a creare rete anche tra noi Assessori per quanto riguarda le le deleghe che abbiamo perché anche ieri sera è emerso nella Consulta Commercio che grazie ai commercianti.
Che promuovono anche loro il territorio e a aderiscono a queste iniziative quanto è importante appunto mettersi in rete fra tutti noi e i primi siamo noi a doverlo dimostrare e collaborando all' interno della Giunta grazie.
Speaker : spk2
Grazie.
Grazie Assessore.
Si è iscritto a parlare l' assessore Laffranchi.
Circola a distanza in maniera tale e poi mi fermo qualora si senta bene in modo tale che rimango immobile si sente bene okay allora illustro un attimino le linee programmatiche programmatiche dello sport naturalmente partendo da una premessa per noi importante.
Che la pratica dello sport per noi è un ruolo fondamentale per nella formazione della persona innanzitutto e per la socializzazione dello stesso.
In relazione ad una operazione di contrasto dato da modello per comportamenti purtroppo nocivi che troppo spesso vediamo e leggiamo sui mass media quindi.
Speaker : spk1
Fondamentale per noi questo poi vedo qua stasera che abbiamo alcuni nostri operatori che ho avuto in questi periodi la fortuna di conoscerli.
E quindi posso dire che abbiamo una realtà molto varia poliedrica.
Ed è grazie alla generosità di anche di questi operatori naturalmente il nostro Sindaco ci ha illustrato la situazione.
E finanziaria.
Potrei citare un brocardo latino mala tempora currunt da un punto di vista dei soldi che si hanno a disposizione.
Però ciononostante la nostra intenzione di sostenere i gestori degli impianti con due provvedimenti evidentemente mirati al mantenimento in buona efficienza delle strutture.
E sono importanti queste strutture.
E quindi i costi sono abbastanza rilevanti contestualmente però vogliamo anche controllare il raggiungimento degli obiettivi dei gestori.
In relazione anche a quello che è stato convenuto nelle convenzioni distinguendo quelle che sono le opere di manutenzione ordinaria che fanno carico ai gestori da quelle che sono manutenzione straordinaria che fanno carico evidentemente al a noi.
Garantiremo ancora l' erogazione dei contributi a sostegno delle società sportive.
Cercando di individuare dei criteri maggiormente cioè non è facile in questo caso però criteri razionali che tengono in considerazione le diverse tipologie di sport.
Perché anche in questi mesi ho potuto constatare la mia ignoranza sportiva non lo nego pur avendo praticato sport.
Anche a certi diciamo livelli naturalmente la mia epoca x il calcio è uno sport per eccellenza però ho visto tante società collegate ad arti marziali a nuove pratiche che interessano molto i giovani soprattutto le fasce diciamo.
Più giovani dai 15 18 anni quindi la crescita di interesse su queste.
Nuove attività sportive.
E quindi per quanto riguarda l' erogazione dei contributi vi dicevo cercheremo di individuare i criteri più razionali possibili distinguendo le tipologie di sport.
E il numero degli iscritti che per noi è importante che riguardino evidentemente prevalentemente dando ai cittadini di Montichiari perché questo è importante considerare anche nella distribuzione nell' ambito delle nostre società sportive i minori minorenni dei maggiorenni perché.
E soprattutto.
Una cosa doverosa.
Attenzione all' inserimento delle persone diversamente abili nello svolgimento delle arti e so che già delle nostre società si distinguono in questo hanno già innanzitutto visto questa importante opera e quindi noi anche in funzione di erogazione di contributi staremo attenti diciamo queste caratteristiche in modo tale di invogliare le nostre associazioni sportive a.
Operare in tal senso naturalmente molta attenzione.
Faremo anche i finanziamenti pubblici abbiamo la fortuna di avere anche dei collegamenti importanti con la Regione quindi sostanzialmente laddove ci sarà la possibilità come già successo nell' attività del commercio dove sostanzialmente abbiamo fatto un' azione su una importante per i negozi storici in modo tale che possano poi a loro volta qualora hanno queste caratteristiche iscritte nell' albo partecipare a finanziamenti che vengono stanziati dalla Regione è così anche nello sport nel momento in cui ci sia la possibilità e cercheremo di attivare i nostri uffici proprio attenti e dare delle segnalazioni come d' altronde abbiamo già fatto su alcuni finanziamenti per quanto concerne la possibilità di accedere ad un finanziamento che arrivava dalla Regione Lombardia.
Con comunicazioni naturalmente siccome lo sport è anche sport e tempo libero quindi si collega al concetto di fitness che per molti costituisce benessere salute.
In questo momento devo dire che non sono di questa opinione perché non necessariamente fitness svolgimento di attività fisica costituisce salute basta avere un under disco che ti rendi conto che fare sostanzialmente pratica flessioni e così via non non non c'è questo collegamento necessario fitness salute.
Però evidentemente chi.
Sta bene e quindi cercheremo di incentivare quella che è la buona pratica sportiva con la creazione di aree per il tempo libero e di percorsi atletici ho avuto la fortuna di avere il bar voglio dire perché c'è una vivacità in questo settore.
Speaker : spk2
Dei ragazzi molto giovani che m' ha chiesto un colloquio per.
Poter e penso che riusciremo comunque a trovare le risorse perché questo gliel' ho promesso e non bisogna mai.
Dare sfiducia alla giovane generazione una parola che per me era un stracotto poi m' han fatto vedere addirittura il filmato in che cosa consiste io lo dico prima nella lingua italiana che è la migliore lingua che ci sia che pochi apprezzano perché si apprezza di più l' inglese e così via.
Sarebbe.
Esercizi di corpo libero detto in una parola che signor Callisto Phoenix dopo scusate l' accento dal greco so che significa bellezza tracklist per gli esterni cioè praticamente sono degli attrezzi dove.
Che vengono messi nei parchi in cui i ragazzi fanno quelle esercitazioni per avere un fisico.
Li ho sollecitati a stare molto attenti perché se non sono seguiti potrebbero cagionare delle però vedo che e mi sono informato anche in altri Comuni altre città ci sono e si vede che.
Ecco quindi staremo attenti anche in questo poi vedrà valuteremo la possibilità di quello che stiamo già facendo seguendo quello che è stato anche l' Assessore della precedente Amministrazione che l' aveva fatto per il commercio con tutto il commercio che ha citato prima il nostro Sindaco e.
Devo dire che il risultato ieri è stato per me molto positivo anche per illustrare quella che è la nostra politica di integrazione soprattutto per quanto riguarda commercio turismo e cultura che devono.
Operare insieme per creare quel concetto di shopping spettacolo che purtroppo ci insegna Bauman che diventa sempre più importante per poter mantenere viva e vivace la i negozi di fronte a una competizione della grande distribuzione.
Eh e quindi qui è l' azione coordinata del nostro Vice Sindaco dal nostro Assessore Barbara la nostra Vice Sindaco Angela e speriamo di operare.
Per il bene questo per il commercio visto che c' ho anche la delega sul commercio quindi sostanzialmente vi illustro anche questa situazione.
Quindi è.
L' intenzione sarebbe di vedere se ci sia la possibilità di creare una Consulta anche per tutte le nostre associazioni sportive che sono tante in maniera tale che se ci si conosce nei momenti di difficoltà vengono fuori anche le idee.
Positive per risolverla.
Quindi creazione poi di spazi polivalenti per lo sport e il tempo libero anche nelle frazioni le frazioni spesse volte vengono un pochino ecco la nostra è di dare attenzione anche a questa situazione.
Naturalmente come sempre abituato a Montichiari realizzazione se ci sono di eventi sportivi di rilievo.
E sostanzialmente favorire la cultura dello sport in un ambito scolastico e giovanile.
Vi ringrazio e avrei terminato.
Grazie Assessore Lanfranchi si è iscritto a parlare l' Assessore.
Padovani prego.
Speaker : spk1
Parliamo anch' io con la voce così vediamo se arriva giusto distorta allora è partirei come Assessorato incarico quello dei servizi sociali che si collega come avete visto a tutti gli altri Assessorati e questa appunto è la nostra idea quella di unire tutti gli Assessorati laddove sia possibile perché ovviamente una sinergia crea sicuramente prodotti migliori per quanto ci riguarda però proprio nello specifico dei servizi sociali quello che vorremmo fare noi è un attimo eliminare quella che è una forma di assistenzialismo puro.
Al posto di quello cosa fare e creare delle opportunità tali che le persone che si trovano in difficoltà riescano in qualche modo ad uscirne.
Vi dico da soli ma ovviamente col nostro aiuto perché sicuramente la possibilità di uscire da soli da una situazione di difficoltà ridà quella dignità che tante volte la vita purtroppo toglie i servizi sociali a Montichiari lavorano comunque molto bene in questi pochi mesi per me comunque un mondo nuovo mi sono accorta che che già fanno un ottimo lavoro e purtroppo con le poche finanze che ci sono e quindi tante idee che magari vorremmo mettere in pratica saranno veramente da da valutare in corso d' opera in base alle disponibilità finanziarie come poi dopo vedremo nel punto dopo l' ordine del giorno fortunatamente ci sono dei fondi nazionali e regionali ai quali comunque i comuni possono accedere e dove ovviamente andiamo ad attingere per fare il possibile.
Per quanto riguarda invece sempre nel sociale ma anche come politiche giovanili faccio un salto sui giovani in difficoltà che sono comunque situazioni di giovani con delle difficoltà di vario genere che possono essere da bullismo o vittime di bullismo uso di stupefacenti piuttosto che altre cose anche un po' più gravi.
Sul territorio Monte Clarence comunque nell' ambito ma parliamo nel nostro Comune nel nostro Comune ci sono già delle realtà ottime che aiutano questi ragazzi a uscire da questi errori nei quali sono incappati come Comune abbiamo tutte le intenzioni di appoggiarli di aiutarli degli strumenti per uscire perché siamo più che convinti che una persona possa sbagliare nella vita ma che noi come amministrazione abbiamo il dovere di aiutarli ad uscirne in che modo con dei programmi ad hoc che possono essere di recupero scolastico che possono essere di integrazione lavorativa e qua torniamo al discorso che faceva anche prima il Sindaco quindi la sinergia con le realtà che ci sono sul territorio che possono offrire lavoro e quindi magari segnalando comunque dei ragazzi che per quanto possano avere sbagliato hanno tutto il diritto di poter recuperare.
Poi abbiamo gli anziani.
Gli anziani sono il nostro patrimonio e il nostro patrimonio culturale o il nostro patrimonio storico Tommaso neanche lei tra un po' sarà tra gli anziani ha visto che si sta vendicando l' arte la terremo in considerazione.
Ma.
Anche perché quello che vorremmo noi è che l' anziano rimanga.
L' anziano rimanga cittadino attivo rimanga protagonista.
Questo come si può ottenere facendo sì che queste persone possano interagire con altre generazioni ad esempio quindi uno scambio culturale che può essere sia di mestieri che proprio di cultura personale quindi non solo più il nonno vigile ai quali comunque facciamo sempre un grande applauso perché veramente sono una potenza ma anche come volontariato quindi laddove l' anziano sia ancora attivo è giusto che si senta parte della società e parte della comunità quindi perché no un' azione di babysitteraggio dei nonni piuttosto che anche di accompagnamento.
Ovviamente se l' anziano invece non è più attivo allora a questo punto subentriamo per quanto riguarda un discorso di appoggio e anche di sostegno alle famiglie.
Una delle iniziative che sta andando in porto è proprio con da case di riposo con la Casa Bianca per dare la possibilità di avere qualche ora di sollievo a quelle famiglie che hanno in casa l' anziano e che hanno tutto il diritto di potersi ricavare un paio d' ore per andare a fare una visita medica per andare a fare shopping per qualunque cosa e quindi non più solo un discorso diurno continuativo ma anche a spot stiamo progettando ovviamente in che modo farlo e per la disponibilità a vedere quante ore al giorno si possa mettere a disposizione si pensava una prenotazione ovviamente on line sul sul sito in modo tale che uno sappia che quel giorno magari a quest' ora a disposizione per e Met per per appoggiarsi e avere un aiuto in questo senso.
E poi abbiamo i disabili per i disabili e.
Una delle nostre prime iniziative sarà quella laddove esistano ancora togliere ovviamente le barriere architettoniche e nel concetto di Smart City non c'è solo un discorso tecnologico ma c'è anche proprio rendere smart anche per i disabili e la nostra città e quindi rendere fruibile tutti gli spazi anche per loro.
Ma non solo questo ci piacerebbe creare dei progetti ne abbiamo già qualcuno in mente ovviamente e per portare il disabile a essere utile alla società sentisse anche lui integrato anche con delle forme lavorative lievi ovviamente in base alla alla possibilità che possono avere con la loro disabilità.
Io non voglio andare troppo nello specifico perché ovviamente è tutto un po' in divenire per quanto riguarda il turismo invece è tutto da creare.
Vogliamo che Montichiari diventi un brand quindi diventi un marchio diventi un prodotto da esportare ad oggi abbiamo due tipi di turismo quello religioso e quello sportivo che vanno sicuramente e che riempiono la nostra città.
Vogliamo che diventi anche un turismo culturale un corrimano un turismo enogastronomico perché no non abbiamo filiere di vitigni però abbiamo comunque tantissime cose da offrire quindi creare dei percorsi anche enogastronomici perché è un turismo che oggi come oggi va tantissimo qui entriamo ovviamente nel discorso della sinergia con la cultura perché va da sé che se hai qualcosa di culturale da offrire e da portare e in vista a quel punto arriva anche il turista.
Vorremmo creare dei pacchetti ad hoc quindi coinvolgendo tutte quelle che sono le realtà intorno a noi in un raggio di 10 15 20 chilometri tanto per iniziare in modo tale che chi si trovava già nelle nostre zone e abbia due ore e mezza giornata o un giorno si trovi già un pacchetto formato su cosa fare a Montichiari con una serie anche di iniziative.
Io più di tanto non non mi dilungherei perché sono comunque due Assessorati dove si creano man mano le cose non c'è una progettualità iniziale da da mettere giù ecco un' altra cosa scusa faccio un passo indietro perché guardando.
Il nostro Consigliere comunale e regionale Carzeri per quanto riguarda i disabili.
Abbiamo già un parco inclusivo si sta valutando se il prossimo bando regionale ci potrà fare accedere avendo già usufruito di questo bando per poterne creare degli altri perché riteniamo che sia uno spazio ottimo per far sì che tutti i bambini siano uguali senza nessuna diversità.
E io ho concluso grazie.
Grazie.
Grazie Assessore.
Speaker : spk2
Padovani si.
Speaker : spk1
È iscritto a parlare il nostro Assessore Bonometti Graziano prego.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
Sarò conciso e penso che quanto già anticipato dal Sindaco sia piuttosto eloquente in.
In merito alle finanze a disposizione per eventuali interventi opere pubbliche e quant' altro vorrei un attimo.
Ricollegarmi a ai parchi inclusivi perché di fatto che c'è in essere il progetto e verrà concretizzato il parco inclusivo del Novarese.
Dove attualmente c'è già un parco giochi però verrà diciamo ad essere integrato o comunque.
Modificato con i parchi con i giochi inclusivi che verranno donati dal Rotari per cui.
Questo parco questo secondo parco inclusivo di fatto Montichiari ci sarà.
Diciamo le opere pubbliche è un capitolo piuttosto annoso proprio per il per semplice fatto.
Che l' economia oggi non sono.
Floride nel senso ne abbiamo veramente ne avremmo necessità e siamo veramente a corto.
Per questo voglio dire dovremmo cominciare a fare delle programmazioni piuttosto serie su quelle che sono gli interventi soprattutto manutentivi del patrimonio che a mio avviso e sono il macro capitolo.
Quello che è il mio assessorato l' edilizia pubblica privata piuttosto che al verde e alla viabilità secondo me erano fanno capo sempre a quello che è il patrimonio tutto ciò che ci circonda è patrimonio per cui un occhio di riguardo andrà fa va fatto assolutamente su tutti quelli che sono gli interventi manutentivi.
Che vengono richiesti giornalmente quindi noi ad oggi stiamo intervenendo con interventi d' urgenza senza poter programmare a lungo raggio perché chiaramente l' esigenza di dover tamponare quelle che sono le varie problematiche.
Del paese ci sono quotidianamente e ringrazio chi chiaramente viene a segnalarcelo perché logicamente è un occhio in più noi logicamente l' occhio critico ce l' abbiamo ma chiaramente senza le segnalazioni un pochettino ci arrenderemo poi è chiaro anche che non tutti gli interventi possono essere esauditi perché è vero anche che ci sono delle impossibilità oltre che economiche tecniche.
Sicuramente dovremo lavorare con obiettività e concretezza in.
Logicamente non potremo pensare di fare interventi che non sono alla portata e si spera nel corso degli anni chiaramente di di avere.
Finanze adeguate per poter fare interventi anche più importanti o comunque poter portare avanti con.
Diciamo concretezza appunto ciò che è stato già pensato o comunque che verrà ad essere pensato nella nel proseguo della della della nostra amministrazione e ci sono interventi che premono interventi di messa in sicurezza che secondo me sono fondamentali per il cittadino attraversamenti pedonali illuminati e soprattutto nelle sulle arterie principali e di del quale da un po' già parliamo e.
Magari temporizzata soprattutto nelle fasce orarie in cui c'è maggiore fruibilità da parte delle scuole piuttosto che.
L' illuminazione chiaramente della la pubblica illuminazione è un po' che se ne parla sarebbe bello poterla concretizzare però anche lì chiaramente le finanze sono piuttosto importanti e quindi chiaramente bisognerebbe capire come.
Muoversi o meglio delle 10 sono però chiaramente vedremo un attimino col protrarsi del del tempo l' area del parcheggio della dell' ospedale che a mio avviso ha necessità di essere.
Chiaramente.
La rivista pavimentata però chiaramente anche lì c'è un passaggio importante che stiamo affrontando con il direttore degli Ospedali civili e che c' ha dato un' apertura sulla possibilità di intervento con.
Speaker : spk3
Con aiuto.
Speaker : spk2
È chiaro che.
Fa tutto capo a quello che è l' economia a disposizione e con quanto poi ci può essere dato in aiuto.
Non vorrei dilungarmi troppo però che era ma anche perché poi si va un po' nella nella nel tecnico e non vorrei troppo esprimermi in questo senso semplicemente perché.
Ci sono secondo me degli interventi che vanno finalizzati veramente alla.
Alla poca manutenzione nel corso degli anni bisognerebbe pensare.
Alla distribuzione del verde in maniera concreta e non tanto per.
Per dar del verde al paese che poi chiaramente va manutentato ma va manutentato non solo nel taglio del verde stesso ma pensato anche in funzione di dove viene piantato.
In questi giorni ho visto anche delle aree a verde con delle piantumazioni secondo me con poco senso.
Che creano problemi e poi chiaramente richiedono manutenzione anche su quelli che sono gli autobloccanti le pavimentazioni gli asfalti e quant' altro quindi.
Tutti questi passaggi dovrebbero essere valutati prima di essere eseguiti quindi non vogliate bene ma è probabile che del verde verrà rimosso e pensato magari in altra maniera semplicemente per evitare che crei danni ulteriori e probabilmente azioni piuttosto che quindi non è voler togliere il verde ma cercare di preservare ciò che è patrimonio è ben diverso io mi fermerei semplicemente perché poi se entra veramente a.
Ruota libera su un sacco di Settori che chiaramente non andrebbero cioè non è luogo diciamo adesso di disamina per cui questo è un po' l' aspetto tecnico sulla sul mio assessorato.
Speaker : spk1
Ringrazio l' Assessore Bonometti.
Speaker : spk3
E gli assessori.
Speaker : spk1
Che ci hanno allietato.
Dei loro progetti grazie ancora si è iscritto a parlare dichiaro aperta la discussione pertanto cedo la parola al consigliere Baratti.
Speaker : spk3
Vi sentite così.
Senta.
Ok.
Signor Sindaco abbiamo letto.
Le sue linee programmatiche.
Ci sono molte situazioni all' interno di queste linee che andremo ad analizzare.
Ma il primo aggettivo che ci viene è libro dei sogni.
Un libro dei sogni che all' interno avrà molta difficoltà ad essere realizzato per vari motivi.
Prima però di analizzare questo libro dei sogni.
Mi serve mettere in evidenza una caduta di stile signor Sindaco.
Io ho fatto passare molti molti sindaci e ho sentito molti interventi sulle linee programmatiche mai ho sentito un Sindaco che deve guardare al futuro gettare ombra gettare parlare non in modo positivo della Giunta passata lei l' ha fatto addirittura in queste linee programmatiche in tre punti questa secondo me è un sintomo di debolezza perché chiunque Sindaco ha luce propria per proiettarsi nel futuro non può gettare ombre su quelli che sono venuti prima vuol dire che forse è molto debole e ha bisogno anche di questo.
Ci sono delle contraddizioni nel in questo suo programma che contiene delle parti che sono condivisibili ma che le parti che sono contraddittorie.
Lei parla.
Di abbassare l' imposta dell' addizionale IRPEF.
Parla che c'è un continuo perdurante diminuzione dei finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni da parte di privati.
Parla dicendo che il patto di stabilità che non si chiama più così limita fortemente l' assunzione di nuovo personale.
Ora se queste sono le condizioni di base su cui lei parte dicendo non ci saranno risorse in futuro come ha anche detto poco fa nel suo intervento come può proporre moltissime opere e moltissimi aumenti di spesa corrente.
Speaker : spk2
Ne cito alcuni ma sono infiniti implementare le spese per la formazione del personale.
E oddio è una cosa dovuta ma ci vogliono i soldi.
E adeguare risorse tecnologiche e del.
Dal punto di vista degli uffici.
Speaker : spk1
A cui il Comune Comune si accollerà l' onere dei.
Speaker : spk2
Monitoraggi verificare verificare i soggetti inquinanti cosa sempre dovute ma sostegno studenti alle famiglie incrementare l' offerta extrascolastica addirittura nella parte straordinaria ci sono molti interventi previsti e in ogni frazione giochi attrezzati e bisogna specificare quali frazioni interventi di riqualificazione degli edifici scolastici rivalutazioni di edifici comunali.
Speaker : spk1
Oggi dismessi.
Speaker : spk2
Per videoteca macello Scuola Chiarini e eliminazione delle barriere architettoniche e tanto tanto altro è chiaro che sono cose dovute ma la domanda che sorge dove sono i finanziamenti in alcuni casi possono essere assunti finanziamenti di carattere regionale o nazionale ma in moltissimi casi la stragrande maggioranza di questi interventi proposti sono interventi a carico delle casse comunali molti in parte ordinaria alcuni in parte straordinaria ma anche la parte straordinaria assunzione di mutui o quant' altro a ricaduta per pagare le rate anche sulla parte ordinaria.
E mi aspettavo da.
Speaker : spk1
Un Sindaco.
Speaker : spk2
Nuovo che non ha mai amministrato prima queste proposte generali da un Sindaco che ha fatto molti anni di attività anche pur essendo Consigliere solo ma comunque in un ambito di maggioranza di misurare le proposte in termini concreti con le risorse effettivamente a disposizione.
C'è anche qualche grossa.
Speaker : spk1
Bugia.
Speaker : spk2
Che dice all' interno della sua relazione dice il signor Sindaco nell' ultimo quinquennio l' Amministrazione uscente non ha effettuato una lotta agli sprechi e non ha effettuato una gestione equilibrata del bilancio alimentando al contrario la spesa corrente questo è assolutamente non vero lei signor Sindaco faccia i conti giusti non conti che a lei interesserebbero forse noi nelle quinquennio dal 2014 al 2018 facendolo somme tutte le spese correnti abbiamo.
Speaker : spk1
Fatto un importo.
Speaker : spk2
Complessivo di 69 milioni di euro di spese correnti gli anni prima cioè gli anni dal 2009 al 2014 che era l' amministrazione leghista la somma delle spese correnti è stata 75.210.000 euro.
Lei dice inoltre un' altra grossa.
Speaker : spk1
Inesattezza.
Speaker : spk2
Riguardo al Centro Fiera dice la recente fusione tra Immobiliare Fiera e Centro Fiera in un' unica società non ha prodotto alcun beneficio.
Allora questo beneficio è stato grandissimo perché se non avessimo intervenuto sul riassetto finanziario dell' Immobiliare Fiera e il Centro Fiera dalla fusione oggi Centro Fiera non.
Speaker : spk1
Sarebbe.
Speaker : spk2
In grado di andare avanti per prima ha detto nel passato è stato fatto un consistente intervento di carattere immobiliare sennò il Centro Fiera avrebbe già chiuso questo può darsi che sia vero ma è altrettanto vero che quel consistente intervento finanziario era troppo pesante per la situazione economica di allora si parla dal 2008 da qui è cominciata poi la crisi e questo ha generato una una surplus di di di importo da pagare di di rate di mutuo rispetto alle possibili.
Finanze che il Comune che il Comune e la società Centro Fiera insieme potevano operare potevano dare.
Si dice si continuano a dare.
Speaker : spk1
Soldi come si.
Speaker : spk2
Davano allora non è così perché allora si davano a fondo perduto tra l' altro con qualche osservazione anche più che di osservazione da parte della Corte dei conti due li abbiamo dato in aumento del capitale sociale cioè non regalando ma aumentando il capitale sociale che è sempre patrimonio del Comune.
Il Comune il Centro Fiera avrà bisogno ancora di interventi e spero che il questo Comune riesca a indurre cura andargli perché fra pochi anni il 2027 una parte di mutui sarà ridotta e quindi quello che si dice non è stato fatto un piano finanziario non è così perché il piano finanziario esisteva.
Il si dice anche che lei ha fatto una mezza affermazione che ha buttato lì come a suo stile.
Ci mancano due milioni e mezzo in termini finanziari signor Sindaco o le informazioni che dà corrette o non le dia perché dire così non vuol dire niente perché i nostri bilanci sono stati tutti chiusi in pareggio finanziario e in pareggio economico solo il 2014 quando siamo arrivati siamo stati costretti a ripianare circa un milione in termini finanziari ed economici ma se lei dice adesso alla popolazione.
Speaker : spk1
Mi mancano 2 milioni in termini finanziari e non dice che i soldi delle imposte e delle tasse entrano in questi mesi futuri perché la dichiarazione dei redditi si chiuderà verso dicembre.
O novembre al 30 con l' acconto non dice una cosa esatta.
Altre cose.
Ci sono alcune inesattezze nella sua relazione.
Lei parla di federalismo e inflazione ma non dice come lo realizzerà in termini concreti perché noi riteniamo.
Che se le idee se le necessità della frazione in dotazione sono più alte rispetto all' altra lei tra le righe lo dice anche bisognava intervenire anche senza una proporzionalità pura c'è pure un' altra esattezza dove dice che forse è un refuso che dice che il miglioramento del grado di equità e progressività delle tariffe comunali generalizzando l' applicazione race va bene ma l' applicazione nuova Isa dice anche la verifica del grado di equità delle nazionali IRPEF con eventuale utilizzo della nuova ISEE per esenzioni e detrazioni ma l' IRPEF è una tassa nazionale è una tassa un' imposta nazionale che riguarda l' individuo non riguarda la famiglia l' ISEE è un indice sintetico e familiare quindi non può applicarlo sull' IRPEF.
Ci sono anche un' altra parte dove dice come già specificato e lo possiamo comprendere essendo stati anche noi amministratori che la certezza del futuro non c'è mai però fare delle affermazioni dicendo lo faremo se.
Effettueremo una politica attenta e conservative qualità della spesa che consentirà di mantenere un regime tributario comunale sostenibile e se le condizioni lo consentiranno di abbassare le imposte fra cui l' addizionale IRPEF ma lo fate o non lo fate tutti noi siamo capaci di dire se se se se o si fa o non si fa se si hanno dei dubbi non si scrive.
Voi direte ancora.
Compatibilmente con la normativa vigente nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica si intende procedere a valutare l' esternalizzazione della partecipata Montichiari Multiservizi di alcuni servizi comunali quali mediazione gestione del verde compatibilmente con normativa compatibilmente.
O si fa o non si fa.
Poi ancora dirette ove permesso a normativa dei bandi pubblici eccetera eccetera eccetera e cercheremo di affidare il servizio di raccolta di spazzatura con particolare attenzione ai realtà sociali del territorio ma questo già avviene e avviene se si può fare si fa.
Abbiamo anche altre affermazioni che sono affermazioni molto importanti e di principio e su queste qui io auspico che si possa fare l' esperienza che ho avuto e della macchina amministrativa che non per cattiva volontà ma che è subissata da mille impegni da mille scadenze da mille a rendicontazione rendicontazioni a volte è superfluo e ridondanti da fare alle Amministrazioni superiori Corte dei conti o quant' altro credo che lo renderanno di molto difficile questo enunciato che lei fa riguardo al controllo di gestione riguardo ai bandi all' ufficio dei bandi pubblici e quant' altro perché queste situazioni sono auspicabili magari riuscissimo a farle se lei riesce a farle io le faccio davvero tanti auguri.
Ci sono alcune con alcune affermazioni che sinceramente non ho capito non ho capito ma credo che sia lecito chiedere lei dice riguardo alla Multiservizi e alle alle partecipate in generale razionalizzazione del sistema delle società controllate procedendo allo scioglimento delle società non più funzionali a quali sono le società non funzionali e partecipate che lei può sciogliere sono solo il Centro Fiera la Multiservizi altri non ce ne sono ritiene inutili queste due partecipate che sono il 49,1 per cento del bilancio comunale.
Ci sono molte cose che condividiamo e sono già state da noi impostate e su queste naturalmente se verranno portate a termine avremo nei modi in cui noi ne abbiamo ipotizzate avrete il nostro consenso sono molte ne cito solo alcune e per esempio la strada dei cavatori era già stata la nostra ipotesi di portarla a termine poi.
Abbiamo il la la il completamento della rete fognaria la strada la da caserma dei Carabinieri e quant' altro sono opere che noi abbiamo già impostato e alcune le abbiamo anche impostata in modo da poter facilitare il vostro lavoro speriamo che porti a termine e in questo caso saremmo contenti anche noi.
C'è un' unica ultima cosa che voglio dire è una un passaggio che riteniamo molto importante molto importante e cui auspichiamo davvero che si possa andare in questa direzione insieme lei dice la progettazione e la realizzazione dell' ampliamento della rete fognaria nelle zone del territorio oggi non servite non è di competenza comunale ma è a carico dell' ATO di Brescia l' attuale depuratore comunale realizzato nel 2009 oggi dimensionato per 40.000 abitanti e sufficiente per le attuali necessità di Montecchio Arensi estendimento rete fognaria alle zone ai territori non servite opera che vogliamo fermamente tutelare per l' ambiente non dovrebbero essere merce di scambio per la realizzazione della paventata ipotesi di ampliamento del nostro attuale depuratore per accogliere i reflui dei Comuni del basso del basso lago di Garda ripeto non potrà essere merce di scambio con il depuratore del Lago di Garda su questa ipotesi se saremo tutti d' accordo non saremmo felici di contrastare questa cosa che riteniamo assolutamente dannosa per Montichiari.
Grazie consigliera Barbati.
Chiedo soltanto.
Ai consiglieri di iscriversi a parlare.
Si è iscritto a parlare il consigliere Tomassoni prego.
Speaker : spk2
Bono no volevo sapere più o meno si sentiva no avevo chiesto questo perché per esempio.
Sul programma elettorale che tra l' altro nel quale trovo molti punti in comune e trovo una certa continuità anche per alcune nostre idee per il Romeo Menti vedi altre situazioni eh però.
Sono domande oppure constatazione che devo fare per deleghe diverse nel senso io avevo l' agricoltura per esempio dovrò rivolgermi a Togni con Sport mi rivolgerò all' amico Andrea e partirò proprio da qui.
Allora nel programma elettorale.
Sì.
Ah non si sente risposto mi alzo ho cosa faccio ditemi cosa devo fare che io faccio.
A.
Più indietro più avanti beh comunque vediamo vediamo se così funziona.
In parte funziona benissimo allora per quanto riguarda.
È il vostro programma elettorale.
Vorrei precisare alcune cose così dopo anche alcune forme e informazioni al al mio successore Andrea.
Allora innanzitutto vorrei fare una premessa in quanto l' altra volta discutendo dal Velodromo che era un tema che mi apparteneva e su sul quale ci siamo molto impegnati.
Proprio per le criticità che emergevano.
Il Sindaco mi dispiace che si sia dimenticato il grande impegno della Regione soprattutto nella figura anche dal Consigliere Carzeri oltre che del consigliere Barracco che sono hanno accompagnato la delegazione e hanno messo in moto dal punto di vista regionale in prima persona questi tipi di rapporti che poi hanno portato a coinvolgere la Regione in primis come.
Come primo attore di coordinamento ma poi anche la Federazione ciclistica siccome credo sia doveroso anche sottolineare queste cose.
Volevo fare questa premessa va.
Detto questo per quanto riguarda lo sport come abbiamo gestito noi lo sport qui ho sentito molto pessimismo solo per un fatto economico io ricordo che nel qua nel 2008 la Zanola che ero Assessore allo Sport aveva in dotazione.
Un patrimonio di 400.408 mila euro per la gestione lo sport.
Noi l' ultimo anno.
Avevamo circa 60.000 euro.
Però il rapporto che abbiamo inteso infatti i dati ci han dato ragione negli ultimi tre o quattro anni in quanto Monte Chiarello abbiamo trovato condizioni disastrose con 200 ragazzi iscritti ora sono 600 il volai ha fatto passi da gigante in quanto credo era sui 180 200 ragazzi adesso l' ultimo anno che c' ero io ero sui 350 tra maschi e femmine è nata una nuova società di basket Nino Vagli sana seria e che si sta distinguendo per qualità e per numero di ragazzi riportati in queste in queste discipline senza tutti gli sport che io chiamo minori ma solo per un fatto che noi riconosciamo a livello nazionale il calcio il basket e il volo i primi tre per quanto riguarda la partecipazione io ho trovato grande sinergia e qui.
Avete usato bene questa parola in quanto non.
Speaker : spk1
Avendo grandi disponibilità economiche l' unica strada e di ottimizzare i rapporti personali e dare diciamo le armi che il Comune ha a disposizione quindi.
Gli strumenti e le nostre palestre le nostre la nostra pubblicità per quanto riguarda i nostri canali e sostenere queste iniziative noi lo sport abbiamo inteso do qualche notizia anche a Lanfranchi perché si dicevano soldi a pioggia i soldi destinati alle società sportive che gli ultimi tre anni abbiamo voluto.
Dare e aiutare erano.
Non dati a pioggia ma con dei criteri particolari nel senso ma numero di bambini iscritti non adulti bambini.
Su alcuni progetti ben definiti in collaborazione con il Comune anche perché riteniamo e hai detto bene Andrea quando dice che lo sport non è sport fine a se stesso ma è educazione e formazione.
Formazione anche del bambino che poi diventa ragazzo si confronta con società e noi volevamo proprio e abbiamo voluto evidenziare tutti questi.
Queste cose con un sostegno dal punto di vista collaborativo e dal punto di vista economico con le poche risorse che avevamo.
Lo sport come dicevamo e abbiamo utilizzato scusa torno questi principi perché erano il principio sui quali dando un piccolo contributo alle società le società in accordo anche con noi potevano far fronte anche alla necessità di alcune famiglie che disgraziatamente per motivi economici.
Della crisi che c'è stata non potevano a volte permettersi che il ragazzo frequentasse le scuole la palestra o quello che era.
Quindi siamo andati in questa direzione e i risultati sono arrivati quindi credo che troverete almeno per il rapporto e per l' esperienza che ho delle società molto disposte perché abbiamo organizzato anche la Festa dello Sport sempre in collaborazione con loro l' ultimo anno l' abbiamo non l' abbiamo fatto nel solito periodo di giugno per motivi.
Di collaborazione appunto con società che ci avevano chiesto di spostarle verso fine anno perché iniziano i corsi li promuovevano e promuovono le loro attività e quindi nasceva anche questa sinergia di aiutarli a ad avvicinare e ulteriori giovani allo sport per quanto riguarda il Romeo Menti.
Noi avevamo pensato e invito magari Andrea ma anche il Sindaco forse è a conoscenza un progetto all' interno del Romeo Menti che era un progetto sì che andava nella direzione un po' che avete anche elencato se vogliamo nel senso dei due parcheggi funzioni alle scuole all' interno di questa struttura c' era un parco che non avevamo pensato botanico perché poteva essere una lezione botanica per i bambini che andavano un percorso non dico salute ma una una corsa una corsa tipo dove si poteva fare del.
Del delle corse latine del jogging del resto due piccole aree per il Parkour che dicevi prima e per lo skate park che basta poco perché basta una piccola che i ragazzi adesso sono tutti per strada a fare questi sport e una piccola e l' ho visto che anche voi lo avete citato una piccola zona.
Che avevo già visto a Trezzo e anche alla Zisa.
Di scuola e.
Per quanto riguarda il percorso di guida e assicura quindi una simulazione di tutto quello che trovi che trovi sulla.
Sulle strade e qui viene creato questo spazio dove i ragazzi sin da piccoli invece che leggere.
E sono indirizzati nelle aule potremmo vedere in pratica il semaforo il posto il parcheggio la rotonda come si fa come che è un piccolissimo spazio e poi tra l' altro che esalta anche all' interno di questa struttura quindi in con più.
Diciamo con una strutture unici che vanno a soddisfare più esigenze da questo punto di vista.
Niente poi io volevo invece sapere le vostre intenzioni per quanto riguarda e vado incontro un po' la famosa parola brand detta dalla dall' Assessore Padovani nel quale noi ci siamo candidati e la candidatura è stata accettata città europea dello sport.
Naturalmente avevamo già messo in campo alcune iniziative di un certo rilievo per poter.
Arricchire diciamo il palmarès di offerta oltre che di strutture di primissimo livello che abbiamo ma che conosciamo bene ma anche dal punto di vista.
Tecnico atletico sportivo e quindi volevo sapere se l' idea dell' Amministrazione proseguire in questa direzione oppure no.
Niente per quanto invece riguarda l' agricoltura così chiudo qua le mie competenze.
Agricoltura.
Speaker : spk3
Volevo.
Speaker : spk1
Ah.
Quella prima volevo sapere l' intenzione dell' Amministrazione per quanto riguarda per quanto riguarda la candidatura che abbiamo in essere perché poi verremo valutati da una Commissione europea come città europea dello sport Montichiari città europea allo sport perché le strutture che abbiamo sono il brevissimo livello e ce lo possono permettere sia come.
Nome diciamo come non mai a e ma anche perché si possono accedere a dei contributi e il resto però vanno sostenute con delle iniziative e con delle.
Con un dossier insomma che che faccia in modo che questa che questa cosa si compia e otteniamo questo titolo a livello europeo ecco no volevo sapere visto che la strada quasi tutta fatta in questo senso volevamo capire se c' era anche l' intenzione di proseguire oppure no.
Per quanto riguarda l' agricoltura volevo.
Volevo sapere dal Sindaco siccome è venuto in Commissione o non avevo capito bene il ruolo della Consulta agricola organo fortemente voluto questo Consiglio comunale tanto che abbiamo fatto un regolamento ad hoc la Consulta agricola ricordo che era composta da quattro membri nominati dalle quattro associazioni sindacali da due imprenditori agricoli.
Liberi professionisti da un mediatore agricolo ed alla parte politica che non era solo l' Assessore ma ricordo un Mario Pezzoli per esempio e un altro componente naturalmente della maggioranza.
Questa Consulta agricola ricordo che aveva organizzato 3 4 convegni nei due o tre anni in cui io sono stato assessore di un certo di un certo livello perché la partecipazione è stata molto.
Molto ampia in realtà erano molto specifici per le zone zootecniche visto anche l' importanza che ha l' agricoltura non solo per il nostro Paese Italia ma anche per Montichiari che è ancora la prima industria.
Abbiamo fatto due mozioni accolte in Regione Lombardia una sui bacini idrici e una per quanto riguarda le finestre nel piano degli smaltimenti che è finito al 2019 e son state entrambe accolta abbiamo.
In campo.
Un progetto già.
Totalmente realizzato che è quello dell' identificazione delle cascine ma come aziende agricole quindi con una segnaletica.
Che indicano proprio quella realtà produttiva.
Come c'è in tanti altri Comuni che andavano solo finanziata però tutto il progetto tutto il resto è già tutto in essere c'è un censimento per quanto riguarda i fossi singoli di proprietà comunale viste le bombe d' acqua e visto quello che sta succedendo che dovrebbe essere in dirittura d' arrivo quindi vi do qualche notizia in più e censimento per quanto riguarda le strade vicinali sempre dal punto di vista della manutenzione che dal punto di vista.
Dell' utilizzo che ormai sono diventate private che risultano ancora in carico al Comune.
Con questo chiudo.
Buon lavoro.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Tomasoni ha terminato.
Speaker : spk1
Proprio in tempo.
Speaker : spk2
Utile grazie.
Invito i signori consiglieri.
A iscriversi a parlare si è iscritta a parlare la signora chiari.
Speaker : spk3
Grazie Presidente volevo solo un' informazione si è parlato praticamente prima della scuola bottega mi chiedevo però visto che sul nostro territorio ci sono i famosi CFP che oltretutto i CFP adempiono anche all' obbligo scolastico se non era il caso veramente di incentivare questi senza promuovere delle nuove iniziative e al tempo stesso anche perché questi luoghi sono già deputati a formare i ragazzi e inserirli nel mondo del lavoro mi rendo conto che i CFP non adempiono a tutte le strutture tutte le attività lavorative però con un incentivo sicuramente si potrebbe arrivare e giungere a questa a questa finalità si è parlato prima di assistenzialismo è vero e a noi nella nella nostra amministrazione abbiamo cercato attraverso il bando generazione di diciamo così sollevarci da questa problematica e ci siamo resi conto che alla fine ci sono delle logiche sottostanti che vanno al di là dei bandi ma sicuramente bisogna incentivare i le persone a ragionare in maniera diversa attraverso anche dei percorsi formativi ad hoc grazie.
Speaker : spk2
Grazie.
È iscritto a parlare il consigliere D' Anzi prego.
Vediamo se si riesce.
Provo a stare qua si sente.
Sì grazie allora ovviamente potremmo parlare ore e ore su sulle linee programmatiche ma siccome sono vostre linee programmatiche e in quanto tali non voglio dilungarmi su cose anche già dette allora mi piace avrei parlo soprattutto per la parte sport che è quella su cui sono affermatissimo oserei dire e mi piace molto l' idea della Consulta dello Sport già in occasione di altri momenti in cui organizzavamo tramite l' Assessore.
Organizzavamo la Festa dello Sportivo ci sono state occasioni di condivisione con le altre con le varie realtà sportive e questo momento di condivisione aiutava parecchio anche sport differenti a confrontarsi e capire quali potevano essere.
Idee per migliorare la propria la propria attività piuttosto che poter condividere.
Operazioni fatte con propri e con le famiglie piuttosto che con i propri atleti quindi in queste occasioni in cui poi.
Si è riusciti a fare questa festa dello sport abbiam visto come tante associazioni magari anche di di attività diversa hanno collaborato per poter far riuscire al meglio la manifestazione quindi.
Vedo bene questa questa consulta magari in maniera anche più più frequente eh benissimo l' idea del Romeo Menti anche con la.
Sia con quello che avevamo inserito ma anche con l' idea di di attività atletica per sia per le scuole che per l' associazione che che molto bene sta lavorando a Montichiari.
Ovviamente la la sezione contributi alle società sportive è una cosa che da quando è stata reintrodotta da dalla nostra Amministrazione è stata linfa vitale per per le varie associazioni anche perché in un momento dove anche voi.
Avete detto parecchio non ci sono soldi le associazioni sportive vivono di riflesso di questo problema e quindi anche un contributo seppur piccolo arriva da dal Comune dà comunque respiro a tutte le varie realtà soprattutto a chi.
Si impegna su i giovani i giovanissimi e magari abbinando anche come ha detto l' assessore inserendo chi ha disabilità all' interno del mondo dello sport quindi ben venga e la collaborazione sarà massima sicuramente è una cosa che anche come invece il gruppo.
Di area civica ci stupisce e facciamo fatica un po' a capire questo federalismo di frazione che è un po' un' idea suggestiva ma un po' campanilistica perché secondo noi servirà solo a creare motivi di invidia e divisione all' interno delle frazioni del Comune perché se una frazione necessita di uno o più interventi il Comune se ne deve far carico e intervenire per risolvere la situazione che la frazione o grande o piccola che sia o che sia più o meno virtuosa quindi.
La forza di Montichiari secondo noi è proprio l' opposto del federalismo di frazione cioè.
Quella di essere un grande Comune che proprio in ragione delle sue dimensioni riesce ad affrontare problemi e necessità che un Paese delle dimensioni della nostra frazione non potrebbe mai ecco questo giusto per sottolineare questo aspetto che proprio non non riusciamo a capire grazie.
Grazie si è iscritto a parlare.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Speaker : spk1
Preveggente.
Io in realtà ho una serie di richieste di domande e di richieste di spiegazioni parto dall' argomento un po' più delicato che è quello dell' ambiente.
Ho apprezzato questa suddivisione in cui viene sì ripreso il programma elettorale ma vengono poi è stato integrato con tutta una serie di azioni che permettono di fare un po' il focus su alcuni aspetti.
E rispetto alla prima azione si intende richiedere agli enti competenti di rivedere tutti gli accordi di ripristino di discarica in esaurimento mediante istanza di avvio di riesame AIA e qui volevo chiedere se è possibile perché chiedo perché non so non era la mia delega quindi non la seguivo più di tanto chiedo se è possibile avviare questo procedimento per mera volontà politica visto che.
Mi risulta sia in capo alla provincia quindi cioè se ci deve essere un motivo di interesse pubblico molto forte tale da mettere in discussione l' atto che è già stato emanato o se invece sia sufficiente la richiesta nonostante ci sia una forte volontà dietro chiaramente poi rispetto invece ai monitoraggi di monitoraggio addizionali a carico del Comune e questo era una una previsione o comunque un desiderata che avevamo inserito anche noi nel nostro programma elettorale quindi assolutamente condivisibile.
Servono chiaramente moltissimi soldi.
Per rifare diciamo così in maniera molto semplice i pozzi piezometrici ma soprattutto per le relative analisi quindi questo va messo in conto serve poi la capacità di lettura di questa analisi e ricordo che nel 2014 la provincia aveva avviato un programma verso la fine del 2014 proprio insieme all' Università di Brescia che si chiamava plus che poi invece era stato interrotto per mancanza di soldi chiaramente dovessero essere stanziati a questo fine un fine molto nobile che ci troverebbe d' accordo.
Poi un' altra azione quella di rivedere e di chiedere e di rivedere perché anche qui non dipende dal Comune le polizze fideiussorie di garanzia trentennale come è stato spiegato prima in virtù del fatto che Montichiari dal 2016 è passato come classe sismica da tre a due e quindi maggiore esposizione al rischio volevo chiedere se e in che modo queste due cose possono essere legate tra di loro cioè se è un motivo.
Che può essere accettato per rivedere la garanzia in questo caso.
Molto bene condivisibile.
Poi un' altra domanda invece riguarda.
No questa forse più una considerazione eh rispetto alla costituzione di Commissioni di controllo nel periodo relativo sempre riferimento alle discariche nel periodo relativo all' apposita gestione della discarica stessa anche questo è un obiettivo condiviso la precedente Amministrazione si era avvalsa dell' aiuto di professionisti molto validi che erano stati nominati su scorta dopo aver richiesto nominativi a Legambiente SOS Terra e il devo dire che.
Il il livello professionale di questi appunto professionisti era molto alto e ha permesso di lavorare bene su alcune situazioni che sarebbero state altrimenti poco.
Poco rileva poco rilevate con.
È chiaro che anche queste Commissioni vanno però condivise con gli operatori quindi non è del tutto semplice scontato e soprattutto con l' ente che rilascia il provvedimento non viene specificato chi le pagherebbe immagino che l' obiettivo sia quello di porre in capo agli operatori quindi gli scaricatori il costo come avviene già per le Commissioni di controllo previsto da convenzione.
L' altro un' altra azione invece riguarda questo mi ha particolarmente colpito e anch' io non l' ho particolarmente apprezzato rispetto invece alla.
Al rispetto delle mitigazioni che devono sono previste come.
Previsto appunto dall' accordo quadro dell' ATE 43 quindi del comparto di Vighizzolo dove si dice poco è stato fatto.
E io vorrei ricordare che innanzitutto le alberature quindi si fa riferimento a completamento delle fasce boschive di mitigazione contro la diffusione di polveri odori però non mi risulta che le fasce boschive previste dall' accordo quadro abbiano la capacità ahimè lo dico con dispiacere di abbattere.
Di contrastare il fenomeno odorigeni ma solo di abbattere le polveri dal 2015 in realtà la situazione è stata presa in mano dire poco è stato fatto e sinceramente non mi sta bene quindi è questa la critica che muovo io a questa frase e perché in realtà sono procedimenti molto difficili.
La convenzione quadro risale al dicembre 2012 e allora dato che si dice che poco è stato fatto dalla precedente Amministrazione mi chiedo e questo mi tocca farlo da dicembre 2012 giugno 2014 sarà colpa anche di Fraccaro in quell' occasione se non è stato fatto nulla.
La verità questo non lo dico per criticare lo dico perché la verità è una sola cioè questi procedimenti e lo vedrete anche voi sono complicatissimi da far rispettare e da mettere in atto richiedono tempi molto lunghi e purtroppo spesso sono anche poco gratificanti.
Sempre tra le azioni si intende far.
Speaker : spk2
Adempiere a cavi cavatori di scarico attori all' obblighi autorizzativi nel minor tempo possibile per quanto riguarda le fasce boschive chiedendola.
Speaker : spk1
Nel riesame.
Speaker : spk2
All' Area Blu la rivalutazione della possibilità di traslazione su discarica in caso di indisponibilità di area questo purtroppo è realizzabile per ovvi motivi di sicurezza le radici potrebbero infatti danneggiare l' impianto e questo fu proprio uno.
Allora tra le azioni.
Sempre rispetto all' accordo dell' ATE 43 alla bozza alla convenzione quadro al secondo punto anzi è il primo sottopunto si intende far adempiere cavatori di scaricatori agli obblighi autorizzativi nel minor tempo possibile in particolare per quanto riguarda le fasce boschive chiedendone il riesame e la rivalutazione della possibilità di traslazione su discarica in caso di indisponibilità di area.
Speaker : spk1
In realtà.
Speaker : spk2
Questo è io ricordo che uno dei rilievi di ARPA.
Speaker : spk1
Che fece.
Speaker : spk2
In occasione di una visita ispettiva fu proprio relativo a questa possibilità che era già stata peraltro.
Speaker : spk1
Avanzata.
Speaker : spk2
E di risposero che non era possibile per motivi di sicurezza nel senso che le radici degli alberi avrebbero potuto danneggiare l' impianto io mi ri mi e ri mi mi limito a riportare quello che fu detto in quell' occasione.
Per quel che riguarda la strada dei cavatori.
Ben venga il riavvio della procedura che è stata ferma per tanto tempo non certo per volontà nostra ma perché pendeva un ricorso al re straordinario al Capo dello Stato che fu notificato lo sblocco a ottobre 2018 è semplicemente bisogna nominare all' auto l' autorità competente perché ha cambiato il dirigente per la conferenza di servizio almeno questa era la situazione a maggio.
Speaker : spk1
E la sezione.
Speaker : spk2
Denominata ambiente da creare sul sito web del Comune in realtà.
Speaker : spk1
C'è già.
Speaker : spk2
Magari non come la intendete voi però c'è già un inizio da cui partire alla sezione informazioni ambientali mi sembra in cui c'è tutta una serie di informazioni legate ancora questa sezione fu creata nel 2016 e in occasione dei fenomeni odorigeni che avevano interessato la scuola di Vighizzolo è stata poi implementata ulteriormente nel 2018.
Non vedo invece niente rispetto alla questione dei tre siti inquinati anche qui non uso una parola a caso non parlo di bonifica ma solo di siti inquinati è chiaro che gli esiti delle campagne di monitoraggio che si sono tenuti tenute nel corso degli anni hanno.
Messo in rilievo non da ultimo quello del 2018 superi di diverse sostanze dannose nella falda.
Addirittura alcuni pozzi erano ostruiti tre sono stati cambiati con una in occasione del 2018 mi sembra di una manutenzione consistente straordinaria dei piezometri 3 sono stati sostituiti perché due erano ostruiti uno addirittura il re era irreperibile quindi.
Da quel punto di vista mi piacerebbe conoscere qual è l' intenzione nel senso che sol perché non è stato fatto accenno.
Speaker : spk1
Poi c'è invece la parte.
Speaker : spk2
Dell' amianto delle coetanee che però è già stato messo in evidenza.
Speaker : spk1
L' errore.
Speaker : spk2
In quanto non è possibile per i cittadini conferire direttamente alla discarica ma c'è questa cifra che è stanziata e questa possibilità fino al concorrere di 500 metri quadri di amianto derivanti però da immobili comunali quindi non dei privati cittadini poi è stato fatto questo lavoro con i droni da cui partire per quel che riguarda invece i controlli sulle.
Speaker : spk1
Cave.
Speaker : spk2
Qui dice che verranno eseguiti i controlli in modo sistematico in realtà una volta all' anno già avviene se si vuole incrementare la frequenza ben.
Speaker : spk1
Venga.
Speaker : spk2
E immagino che sia previsto quindi dal punto di vista delle assunzioni un incremento per l' ufficio ecologia.
Speaker : spk1
Poi.
Speaker : spk2
Cambiando un po' argomento.
Rispetto invece alla gestione dei rifiuti altra domanda.
Speaker : spk1
E rispetto.
Speaker : spk2
All' affermazione sempre tra le azioni si procederà all' estensione della tipologia di rifiuti assimilabili agli urbani per accedere all' isola ecologica senza problemi chiedo rispetto a questa affermazione se questo comporterà un aumento di tariffa.
Rispetto all' agricoltura invece cosa che non è stata detta da Tomasoni quindi mi permetto di intervenire anch' io c'è un' affermazione secondo me significativa e.
Speaker : spk1
Che riguarda ha dei riflessi sul sul.
Speaker : spk2
Piano urbanistico nel senso che.
Speaker : spk1
Si parla di stralcio.
Speaker : spk2
Di superfici edificabili in favore di un ritorno alla classificazione agricola.
Rispetto invece poi alla questione di sicurezza del cittadino.
Volevo fare una domanda anche se in realtà oltre a questo paragrafo c'è un riferimento a questione sicurezza nel paragrafo relativo al personale in cui si parla di una riorganizzazione della Polizia locale volevo sapere saperne di più nel merito e per quel che riguarda invece il capitolo specifico sulla sicurezza attiva del cittadino si fa riferimento alla caserma e Noto con dispiacere che prima è stato fatto riferimento è stato sottolineato che non esiste totalmente.
Non ho capito devo stringere.
Ah ok perfetto.
E rispetto alla caserma invece è stata fatta sì un passo perché qua di questo si è sempre parlato non di avere l' area in tasca già per costruire la caserma un primo passo in una direzione ben precisa con l' adozione.
E di un piano urbanistico e l' adozione il primo passaggio è stato fatto ad aprile si potrebbe anche procedere a visto che siamo ad ottobre col secondo passaggio che è l' approvazione perché è chiaro che l' area in questo momento non è nella disponibilità del Comune però se non si procede per per proseguire il cammino difficilmente si entrerà in possesso di quell' area è chiaro che poi da lì ne discende tutto il resto come tutti i piani urbanistici lì si tratta di una cessione di area che avviene a seguito dell' operazione urbanistica compiuta dal privato però col privato bisogna un po' intrecciarsi e capire che intenzioni ha visto che prima aveva intenzione di costruire e ha costruito edificato nel piano urbanistico nel piano di lottizzazione a fianco per quel che riguarda la sicurezza sempre altra domanda poi termino anche se ne avrei tante altre.
Non capisco la parte in cui si è fatto riferimento prima riguardo alla polizza assicurativa che non capisco in che modo il Comune possa.
Farsi promotore e sottoporre a tutti i nuclei familiari un' apposita polizza assicurativa per la tutela contro i danni diretti da furto immagino che il sequestro è stato scritto nelle linee programmatiche si sia verificato che è fattibile come intervento quindi chiedo lumi al riguardo e poi per la parte urbanistica ho già detto tante volte mi sono espresso sul PGT e non capisco solo questo voler rimarcare dopo cinque anni di mandato tale revisione non è arrivata al termine il progetto di revisione non è stato condiviso con il Consiglio comunale perché mi sembra un po' in contraddizione sembra una lamentela per non aver vissuto la condivisione in Consiglio comunale mentre in realtà non è stato portato al termine quindi non mi sembra di che sia stato fatto uno sgarbo nessuno eh poi va beh rispetto agli obiettivi della propria programmazione urbanistica immagino ci sarà modo di parlarne in maniera più approfondita e concludo qui il mio intervento.
Speaker : spk1
Grazie consigliere Morandi.
Si è iscritto a parlare.
Speaker : spk2
Il Consigliere Martina Gregorio.
Speaker : spk1
Prego.
Grazie Presidente.
Inizio con una considerazione politica perché.
Eh d' obbligo.
Nella nell' introduzione al al al programma del sindaco Marco Toni leggo.
Tra le altre cose una politica diversa.
Il cittadino richiede una politica che guardi ai suoi bisogni.
E dia le adeguate risposte.
Che prometta e poi mantenga.
Le vecchie logiche delle spartizioni dei posti atte a garantire la sopravvivenza dei partiti a discapito del bene comune devono cessare.
Matteo bene si vede che.
Queste finalmente una nuova voce che sferza e annienta le logiche dei partiti tradizionali.
Poi guardo il primo atto della formazione della Giunta e e trovo un rappresentante di Forza Italia.
Uno di Fratelli d' Italia e uno della quarta lista che appoggia il Sindaco.
Mi sembra che questo le vecchie logiche di spartizione dei posti non siano stati affatto cessati.
Per le competenze va be' poi poi poi vedremo perché noi noi praticamente guarderemo le competenze delle persone nel momento in cui avverrà avvengono a me e non a priori come han.
Speaker : spk2
Fatto magari dei comitati che che hanno censurato degli assessori ancora prima che iniziassero.
A lavorare.
E.
Per la storia dei contributi al Centro Fiera.
E.
Vorrei vorrei ancora chiarire un po' di più perché il CIE il Centro Fiera da me merita molta attenzione da parte nostra.
Il Centro Fiera ovvio ovviamente era era distinto in tre società che sono state fuse in un' unica società non è vero che non si è risparmiato niente i risparmi anche se non sono state granché però sui 60 70.000 mila euro di risparmi per la fusione esclusivamente ci sono stati abbiamo preso una situazione debitoria che aveva 22 milioni di debiti all' inizio del nostro mandato l' abbiamo lasciata con 16 milioni di debiti e in.
In pancia il contributo c'è scritto che.
Viene erogato un contributo all' anno come sempre è avvenuto in passato.
Questa è metà della verità.
È vero che è un contributo.
Speaker : spk1
Ma.
Speaker : spk2
Esistono contributi in conto capitale.
Ed esistono contributi in conto esercizio specialmente quando si versano nei confronti delle società.
I contributi in conto esercizio servono per.
Pareggiare costi e ricavi evidentemente c'è uno sbilancio maggiore di ricavi di costi e allora per incrementare questi ricavi si danno questi contributi che pareggiano.
Noi non li abbiamo dati perché questi sono a fondo perduto perché pareggiano i ricavi ma non portano utilità alla azienda.
Noi l' abbiamo dato in conto aumento di capitale e li abbiamo messi.
In nello stato patrimoniale.
Quindi abbiamo arricchito la società di di 400.000 euro all' anno.
E questo che sia chiaro dopodiché abbiamo visto.
Quel centro Fiera abbiamo finito.
Nella.
Attuazione del programma e dice che i fondi non saranno sufficienti per poterlo attuare.
Quindi che cosa farà abbasserà la spesa corrente.
Impresa pressoché impossibile in quanto per la maggior parte della sua formazione è composta da spese fisse e ricorrenti.
Farà ricorso ancora agli oneri di urbanizzazione che sono degli oneri in parte straordinaria utilizzati per la parte corrente.
Oppure alzerà le tasse.
Questo ce lo dovrebbe dire in questa sede.
Grazie ho finito.
Speaker : spk1
Grazie consigliere De Martino.
Nessun altro si iscrive a parlare è iscritto a parlare il nostro sindaco Marco Toni prego.
Onestamente mi verrebbe la voglia neanche di rispondere talmente son state le cose dette.
Senza senso.
Da parte di tutti gli esponenti dell' opposizione.
Però è doveroso invece rispondere.
Speaker : spk2
Perché lo è.
Speaker : spk1
Sono linee programmatiche ho detto prima che sono frutto di un programma elettorale presentato ai cittadini.
I cittadini hanno fatto una loro scelta.
Caro consigliere Baratti mi verrebbe semplicemente da dire dopo le critiche da lei ricevute che foste stati così bravi sareste qua seduti voi e noi ancora lì evidentemente qualche cosa non ha funzionato in quella che è stata la vostra gestione quindi prima di venire a fare un attacco a quelle che sono una programmazione fatta da parte nostra dovreste fare probabilmente una riflessione un mea culpa su quello che voi avete fatto come l' avete fatto e quello che non avete fatto questo mi verrebbe da dire il risultato di quello che sarà la nostra amministrazione tireranno le somme i cittadini tra cinque anni giustamente fate opposizione come l' abbiamo fatto anche noi sulle linee programmatiche sentirmi dire tutto quello che avete fatto voi onestamente a me non me ne può fregare di meno ma veramente di meno perché noi abbiamo fatto questo che il programma elettorale è quello scritto in blu sono le azioni abbia ripreso il programma elettorale nel noi mi ha fatto un programma elettorale quando non sapevamo ancora la situazione effettiva economica che avremmo trovato secondo voi.
Al primo Consiglio secondo Consiglio comunale che abbiamo fatto siamo stati contenti di dover utilizzare 400.000 euro di oneri di urbanizzazione per andare a coprire i servizi sociali che voi non avevate coperto.
Cioè io certi prese di posizione da parte vostra rimango stupito se non allibito che le che le facciate avete messo a disposizione per i servizi sociali per il 2019 meno soldi di quelli che avevate messo nel 2018 e avevate consultivo e poi venite a chiedere a noi perché andiamo a prendere a 400.000 euro dagli oneri di urbanizzazione.
Noi abbiamo evitato di fare le polemiche.
E infatti non l' hanno neanche risposto quando lei ha fatto un intervento lo scorso Consiglio comunale se però volete cominciamo subito con le polemiche non ci son problemi.
Posso essere ancora quello di prima senza alcun tipo di problema.
Lei ha parlato del libro dei sogni.
Allora mi scusi io stasera siccome in politica bisogna cercare di prevenire.
Mi aspettavo alcuni attacchi so cosa ho fatto.
Lei dice che abbiamo presentato un libro dei sogni.
Allora le dico il libro dei sogni che avete fatto voi avete presentato voi i cittadini.
Mi son fatto fare solamente per la parte delle opere pubbliche.
Lo specchietto il quadro di quello che vorrei voi avevate scritto nel 2019 e glieli leggo.
Con tanto di commento da parte degli uffici interventi di manutenzione.
Degli immobili comunali ivi compresi gli edifici scolastici.
330.000 euro di questi le leggo la nota della dell' ufficio avviati tanti piccoli interventi avviato in tale intervento di efficientamento perché siamo riusciti ad ottenere nei primi giorni che eravamo qua 130.000 euro per la sostituzione dei.
Dei.
Delle finestre alla alla scuola Alberti.
Interventi per l' eliminazione delle barriere architettoniche.
Accorpato i marciapiedi 100.000 euro.
Questa cosa accorpato il progetto di manutenzione straordinaria dei marciapiedi ma è stato accantonato perché i soldi non c' erano.
Vado avanti ancora.
Interventi di manutenzione straordinaria delle strade.
Da avviare sospeso dalla Ragioneria problemi di entrata i soldi non ci sono vado avanti ancora.
Interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi sospesa dalla Ragioneria per motivi di entrata.
Interventi di manutenzione straordinaria del cimitero per un totale di 20.000 euro ha mi sono dimenticato di dire che gli interventi di manutenzione straordinaria marciapiedi non 495.000 euro sospesi perché non ci sono i soldi.
Interventi di manutenzione straordinaria cimitero 20.000 euro.
Impegnati 6000 euro il resto spesa della ragioneria sospesa per problemi di entrata.
Interventi di potatura straordinaria delle piante 50.000 euro.
Impegnati 2400 euro il resto sospeso dalla Ragioneria per problemi di entrata interventi di riqualificazione dell' ex stadio Romeo Menti primo stralcio 600.000 euro.
Sospeso dalla Ragioneria per problemi di entrata interventi di riqualificazione di via Livelli questi li abbiamo presi questi soldi e li abbiamo messi a copertura dei servizi sociali che voi avevate lasciato scoperto interventi di riqualificazione di via San Giovanni i 250.000 euro.
Sospesa per problemi.
Di entrata.
Ancora interventi di riqualificazione della pubblica illuminazione primo lotto 1.200.000 euro.
Opera da avviare considerato che non è finanziata con il mutuo e qua ci sarebbero dei mutui da avviare per farlo OK non son stati fatti ma se facciamo dei mutui e poi tutti gli anni vanno pagati di fatto.
Io ho preso quella che era la spesa complessiva personalmente per le opere pubbliche avete preventivato un' entrata di un milione di euro nel corso del 2019 per quanto riguarda le alienazioni ad oggi dieci giorni fa sono entrati 27.000 euro un milione di euro preventivati entrati 27.000 euro discariche entrate previste 1.510.000 euro ne sono entrati 850.000 oneri di urbanizzazione qui siamo stati un po' più allegri e va bene previsti 750.000 euro e ne sono entrati 840.000 di cui 400.000 utilizzati per quanto riguarda i servizi sociali entrate dalle cave 500.000 euro entrati 150.000 euro queste cose vuol dire che voi avevate previsto un' entrata complessiva di 3.760.000 euro sono entrati 1.427.000 euro ad oggi.
Il libro dei sogni scusi ma l' avete scritto voi.
E noi ci ritroviamo in questa situazione un politico.
Mi è stato insegnato e mi è stato detto suggerito che dovrebbe far sognare io oggi faccio l' amministratore e dico le cose come stanno non illudo i cittadini e noi non illudiamo i cittadini gli diciamo semplicemente la situazione che abbiamo trovato e la stiamo dicendo senza far polemica se lei vuole se voi volete per fare la polemica non ci mettiamo assolutamente nulla ma vorremmo tener fede a quanto ci siamo ripromessi e andare avanti in questa direzione ho detto che il programma e le linee di mandato riusciremo a realizzarle se troveremo le entrate.
Non ci siamo permessi di fare al vostro pari nel 2014 quando avete dato colpa alla Lega che aveva lasciato i buchi di bilancio e avete buttato sulle ca' sulle tasche dei cittadini un milione di euro di addizionale IRPEF.
Se noi abbiamo scritto nel nostro programma elettorale steso qualche mese prima.
Che prima di andare a chiedere ulteriori soldi cercheremo di andare a fare una spesa più razionale vogliamo mantenere fede a quello che abbiamo scritto.
Ma l' addizionale IRPEF non l' abbiamo introdotta noi.
Lei poi viene a dire come fate a fare tutta una serie di cose tipo ad esempio i corsi di formazione personale se non ci sono i soldi come fate e io vi chiedo come facevate a fare tutte queste spese qua tutte queste opere se i soldi non ci sono non abbiamo più i soldi a ottobre per tagliare l' erba e noi ci siamo ritrovati in questa situazione sia facendo polemica che avete sentito uscire sui giornali e dire qualche cosa io stasera visto solo ed esclusivamente rispondendo.
Avete detto che non ha capito molte cose.
Lei ha detto che non ha capito molte cose.
Pace i cittadini hanno capito e probabilmente ha detto che per quanto riguarda la strada dei cavatori avevate anche voi l' ipotesi di portarla a termine anche io che l' ipotesi di andare su Marte e sulla Luna è un' ipotesi che che cosa vuol dire avere l' ipotesi di portarla a termine o la si porta a termine o no come lei ci viene imputare come fate a fare certe cose se non ci avete i soldi come fate voi a imputare di avere l' ipotesi di portarla a termine cioè mi scusi adesso mi viene a dire che noi diciamo delle contraddizioni ma forse dovete stare attenti a quello che dite anche voi e tante opere le avete impostate.
Se avete impostato in questa maniera qua senza neanche la copertura finanziaria ne possiamo fare un bilancio da 40 milioni di euro l' anno prossimo.
Basta metterci dentro tutta una serie di entrate che poi mai entreranno abbiamo già risolto abbiamo fatto il libro dei sogni e invece noi non stiamo facendo il libro dei sogni stiamo dicendo ai cittadini le cose come stanno.
Senza far polemica o evitare di farla.
Se vuole le tiro fuori una al giorno delle cose che stiamo scoprendo che stanno saltando fuori eppure sto zitto io per primo e loro anche.
Se vuole le tiriamo fuori tutte non c'è problema basta iniziare.
Voi.
Dato che parlate di voi di voi di voi di voi di quello che avete fatto e di quello che volevate fare se non ci sono i soldi per noi per coprire i servizi sociali ditemi come volevate fornire la bellezza di mille euro per bonus bebè a tutti i nuovi nati o cambiare i pulmini.
Con che cosa ne facevate.
Perché son curioso mi dica mi dia faccio io lei una domanda mi dica con che cosa avreste finanziato tutte queste opere al di là dell' accensione dei mutui.
Perché per fare le cose le avete scritte anche voi il programma dei sogni.
Questo il programma elettorale.
E sotto ci sono ho detto stasera che tante cose si riusciranno a fare anche senza i soldi.
E una parte di cose non si riusciranno a fare se non si hanno i soldi.
È molto molto semplice per quanto riguarda.
Gli altri interventi vado per sommi capi ad alcuni ad alcune risposte il fatto che nel 2008 la Zanola avesse a disposizione 400.000 euro per quanto riguarda lo sport bene voi avevate a disposizione 60.000 euro noi è probabile che quest' anno ne avremo disposizione molto meno ma non è frutto di quello che è il nostro lavoro.
Ok io onestamente trovarmi a parlare di quello che vorremmo fare noi in futuro e trovarmi gente che mi tira fuori le faccende del 2008.
Speaker : spk2
È per quello perché non mi veniva nemmeno da prendere da rispondere.
Sono state assegnate le risorse e i contributi alle società sportive secondo dei.
Speaker : spk1
Precisi criteri.
Speaker : spk2
In base al numero dei bambini e quant' altro non abbiamo mai sollevato la polemica eppure qualche anno fa avete dato 3000 euro ad una società dove erano tutti over 30 e si occupava di basket.
Ma non abbiamo mai detto nulla e di bambini non ne avevano neanche uno.
Speaker : spk1
Se vuole gliele.
Speaker : spk2
Tiro fuori gliele faccio vedere ed ero seduto lì nel banco dove è seduto lei eppure non avevo detto nulla quindi attenzione a fare certe a fare certe considerazioni.
Come ho già detto i buchi di bilancio non la stiamo facendo non stiamo dicendo nulla a differenza vostra ed è per quello perché abbiamo voluto cambiare regime la candidatura allo sport della Città dello Sport onestamente non abbiamo assolutamente preso in mano è una notizia che.
Speaker : spk1
Sappiamo.
Speaker : spk2
Sono brevemente a conoscenza perché era stata riportata dai giornali.
Ma prima di candidare una città cittadina allo sport vorrei che le strutture sportive soprattutto quelle di eccellenza fossero a posto.
Che ci fosse un velodromo aperto e che le nostre strutture fossero dotate del certificato di prevenzione incendi.
Per quanto riguarda la Consulta agricola.
Io non so quante volte l' abbia riunita che cosa abbia portato avanti anche importanti convegni io penso che una Consulta agricola ha un senso anche di essere.
Speaker : spk1
E di esistere.
Speaker : spk2
Però prima di andare a fare un importante convegno quale ad esempio il taglio della coda dei suini penso che una Consulta agricola organizzata dal Comune abbia cose più importanti ad esempio affrontare il problema dello spandimento dei gessi e dei fanghi cosa che invece dalla passata Amministrazione non è mai stata portata avanti ed affrontata quando dei bambini poi sono stati male Vighizzolo e ancora oggi ci chiedevamo a distanza di tempo a cosa sia dovuto quel fatto qualcheduno ha dato colpa.
A quelli che erano i fanghi gessi qualchedun altro le discariche io mi auguro semplicemente che una situazione del genere non si ripresenti più perché so per certo che è difficile per tutti andare a identificare trovare la pistola fumante e andare a capire chi è stato però avrei preferito un' attenzione maggiore a certi problemi concreti e.
Speaker : spk1
Nel caso.
Speaker : spk2
Il taglio della coda del suini come convegno gliel' avrei fatto presentare semplicemente a quello che è il centro fino a qualche associazione di che tipo di categoria ma non di certo di sicuro affrontato dall' Assessorato all' Agricoltura e stia pur sicuro che io queste tematiche non le affronterò durante il mio mandato dato che la delega ce l' ho in capo io.
Le manutenzioni delle strade vicinali sia effettivamente cosa importante in tanti che la richiedono.
Speaker : spk1
Io ho chiesto.
Speaker : spk2
All' assessore Bonometti non più tardi.
Speaker : spk1
Dell' inizio.
Speaker : spk2
Settimana lunedì.
E c' hanno chiesto dei soldi per portare dalla ghiaia la risposta è stata Marco ho verificato non abbiamo neanche 500 euro per comprare la ghiaia non stenderla solamente di per comprare la ghiaia.
CFP e scuola bottega.
Speaker : spk1
La scuola bottega.
Speaker : spk2
Che.
Speaker : spk1
Esiste.
Speaker : spk2
È alla ricerca di una sede e onestamente se noi dovessimo trovare una sede per ospitare la scuola bottega qua quando tanti ragazzi di Montichiari vanno a scuola bottega per me sarebbe solo ed esclusivamente motivo di altro e ulteriore pregio al di là di quello.
Speaker : spk1
Che il CFP.
Speaker : spk2
Presso quello che era la Moretto sta facendo e ci sono anche delle specializzazioni che sono completamente differenti che il CFP non fa quindi una cosa non è sostitutiva dell' altra anzi è a integrazione perché sono due realtà completamente differenti per quanto riguarda il federalismo di fazione invidia probabilmente qualcheduno rimasto legato a vecchie.
Speaker : spk1
Logiche.
Speaker : spk2
E linguaggi politici del federalismo.
Speaker : spk1
Il federalismo.
Speaker : spk2
Di frazione noi ci crediamo molto e la gente l' ha apprezzato molto stiamo facendo un.
Speaker : spk1
Sacco di.
Speaker : spk2
Piccoli interventi perché io trovarmi.
Speaker : spk1
20 cestini dell' immondizia.
Speaker : spk2
Nel magazzino comunale.
Ho fatto la battuta dai dipendenti ho detto.
Speaker : spk1
Ma il cestini 20 cestini presso.
Speaker : spk2
Il magazzino comunale servono a raccogliere lo sporco.
No e infatti quattro li ha presi li abbiamo portati in piazza in Novaglio che non c' erano e questa qua è un' attenzione è un federalismo di frazione che è stato richiesto un.
Speaker : spk1
Cestino vicino.
Speaker : spk2
Alla fermata dell' autobus a Vighizzolo ed è stato posizionato lunedì mattina nell' arco di pochissimi minuti.
L' attenzione alle frazioni.
È il federalismo che funziona e si vi sta sulle scatole la parola federalismo cancellate la parola federalismo e che hanno semplicemente attenzione alle frazioni perché noi io che sono della frazione pago le tasse come paga chi abita in piazza e le frazioni hanno sempre lamentato questo scarsa attenzione non vogliamo creare un fondo opposto in maniera tale da garantire.
Speaker : spk1
Comunque gli interventi perché basta prendere in mano tutti gli interventi fatti dai comitati di quartiere.
Quando hanno chiesto per 18 mesi di fila di andare a cambiare una lampadina Vighizzolo non è stata cambiata noi vogliamo dare attenzione in questo senso saranno anche piccoli interventi non avremmo di certo di sicuro a disposizione grosse somme noi vogliamo dare un' attenzione che è differente vogliamo sottolineare questa attenzione differente che vogliamo dare e vogliamo creare un capitolo apposito in quello che è il bilancio sempre con quelle che sono le risorse disponibili.
Una serie di domande invece fatte dal Consigliere Morandi per quanto riguarda l' ambiente le chiede è possibile chiedere la revisione dell' AIA che è un vecchio detto in dialetto che bocca sarà dalla Cia per le mosche fin quando non la chiedi non la potrei ottenere diciamo anche che stanno emergendo una serie di situazioni nelle quali ci pare e utilizzo questa forma diciamo così non con nessuna certezza al momento ma sono abbastanza sicuro che ci sono parecchie discrepanze che son quelle che sono le autorizzazioni le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni delle discariche presenti nell' ATE 43 e quelle che sono invece le prescrizioni di tutto.
L' ATE 43 cioè del famoso condominio quindi proprio perché è probabile che ci siano delle discrepanze chiederemo e noi lo chiederemo di fare questo intervento poi ci risponderanno non è nostro potere ottenere ma è nostro dovere chiedere che sono due concetti completamente differenti.
I monitoraggi erano nel vostro programma bene prendiamo atto che erano anche nel vostro programma non so di quali inquinanti perché io ho letto il vostro programma non c' era scritto una ricerca di particolari inquinanti noi invece l' abbiam messo.
Volendo fare rispondere.
Con un pizzico anche di polemica e perché non li avete fatti negli ultimi cinque anni le polizze fideiussorie è possibile andare a chiedere una revisione dato che si è passati da una classe sismica 3 A classe sismica 2.
Come ho detto prima è possibile chiedere poi le risposte le avremo perché io parto dal principio perché sono obbligato a fare un adeguamento sismico di un edificio.
E non devo andare ad adeguare o prevenire quello che potrà succedere in futuro in capo ad una discarica che è stata progettata secondo dei criteri sismici di classe 3 e non 2 penso che sia abbastanza normale per quanto riguarda le Commissioni di controllo.
Stiamo parlando delle Commissioni di controllo di posti gestione.
La chiusura che anche voi avete ricevuto da parte di due A ovvero dire non vi diamo più soldi perché non fanno parte del budget che non facciamo più tutta una serie di controlli e quindi anche la Commissione non viene nominata.
È forse frutto anche di un rapporto che si è logorato nel corso degli anni con A 2 A noi cercheremo sicuramente invece di riaprire questo perché i proprietari di quella discarica è il Comune di Montichiari e il gestore è a 2 A per quanto riguarda le altre basta chiedere poi terremo o non otterremo questo vedremo noi una cosa che comunque abbiamo preso a differenza di altri l' abbiamo inserito nel programma elettorale.
Rispetto al discorso delle mitigazioni.
A lei non le piace sentir dire che poco è stato fatto.
Da parte mia ed è una questione soggettiva è un dato di fatto a me non mi sembra che la situazione presso l' ATE 43 sia cambiata e chiede anche che cosa è stato fatto dal 2012 al 2014 innanzitutto l' accordo quadro è stato sottoscritto nel 2012 ma lei dovrebbe sapere dato che ha fatto l' assessore prima di me e prima di noi che in realtà tutta la parte delle mitigazioni non sono datate 2012 ma 2013 e dal 2013 al 2014 scorso solamente un anno mentre dal 2014 al 2019 son passati cinque anni quindi la domanda lo dovrei fare in realtà io a lei.
E però effettivamente poco è stato fatto cioè il fatto che l' assessore il consigliere Baratti dica sì va be' ma avevamo avviato quello che era l' iter per la strada dei cavatori vi abbiamo sottolineato già due anni fa che voi potevate andare a espropriare le aree e voi avete detto no perché c'è un ricorso qual è stata la vostra linea a oggi la strada dei cavatori non c'è noi di certo di sicuro accelereremo la cosa anche perché la variante al PGT per la strada dei cavatori è datata aprile 2014 e dall' aprile 2014 siamo a ottobre 2019.
E non è stato fatto poi non ci riusciremo fa niente ma una grossa accelerata cerchiamo di dargliela e gliela vogliamo assolutamente dare perché tutte queste opere come prescrizione da parte della Regione Lombardia in sede di VIA del 2019 del 2009 quindi parliamo di dieci anni fa dovevano.
Speaker : spk2
Essere fatte prima dell' avvio delle coltivazioni delle cave e delle discariche prima di scavare e prima.
Speaker : spk1
Di conferire i rifiuti questa è una le prescrizioni.
Speaker : spk2
Se nel 2019 non abbiamo ancora le alberature necessarie le strade non ci sono la strada dei cavatori che doveva deviare il traffico pesante che non.
Speaker : spk1
È nemmeno di dieci anni fa ma.
Speaker : spk2
È di trent' anni fa anche qua questione partita malissimo gestita altrettanto male perché doveva essere inserito subito immediatamente come opera pubblica a carico del Comune ma roba di trent' anni fa non voglio andare a riesumare cose troppo vecchie dove ci che andremo anche a perdere.
Per quanto riguarda i siti inquinanti.
Dico semplicemente che preferisco in questo momento non parlare mi scappa da ridere perché avevano detto che la strada iniziata dalla precedente amministrazione sarebbe stata fallimentare e così si è dimostrata ha perso la causa contro il sistema e oltre a perdere la causa contro il sistema sistema come fallo di reazione ha portato il Comune di Montichiari in arbitrato a piccolo.
Speaker : spk1
Accenno.
Speaker : spk2
Dopo l' arbitrato che c'è stato durante il vostro periodo il vostro mandato.
Sistema recentemente ha mandato una serie di conteggi.
Speaker : spk1
E entreranno.
Speaker : spk2
Altri 200.000 euro in meno nelle casse del Comune.
Altri 200.000 euro in meno e per quanto riguarda il discorso delle bonifiche.
Speaker : spk1
È.
Speaker : spk2
Partito questo arbitrato e se il Comune lo perderà dovrà sborsare parecchie centinaia.
Speaker : spk1
Di migliaia di.
Speaker : spk2
Euro questo di sicuro.
Non serviva un genio per.
Speaker : spk1
Capire che.
Speaker : spk2
Sarebbe finita in questa maniera l' avevamo pronosticato.
Potevamo azzeccare la o.
O perderla guarda caso l' avevamo imbroccato qualchedun altro invece no.
Speaker : spk1
Piacerebbe.
Speaker : spk2
Invece in realtà andare a chiedere i danni e che percorso questa strada ed è forse anche un' azione che valuteremo se fare oppure no perché non è giusto che paghino i cittadini per questi danni.
Per quanto riguarda le.
Speaker : spk1
Coetanee lei dice che il.
Speaker : spk2
Conferimento diretto da parte dei cittadini non può essere fatto.
Lo sanno tutti che non può essere fatto semplicemente perché per fare la rimozione dell' eternit va pro deve essere fatta una pratica in Comune e serve una ditta autorizzata a fare la rimozione dell'.
Speaker : spk1
Eternit.
Speaker : spk2
E serve anche un piano approvato da parte dell' ASL quindi.
Speaker : spk1
Devo dire che io.
Speaker : spk2
Marco Tonio arrivo a casa prende un pezzo di eternit e lo sposto perché se prende un pezzo di eternit per lo sport.
Speaker : spk1
E mi.
Speaker : spk2
Prendono mi sbattono anche dentro.
Un discorso differente è.
Speaker : spk1
Che la ditta.
Speaker : spk2
Che fa la rimozione dell' eternit.
Speaker : spk1
Presente.
Speaker : spk2
Sul tetto di un cittadino in molte credenze possa portarlo gratuitamente a fronte della convenzione sottoscritta non dalla Giunta precedente Fraccaro ma dall' Amministrazione Rosa presso la ditta e.
Speaker : spk1
Coetanei.
Speaker : spk2
Ovvero.
Speaker : spk1
Il cittadino.
Speaker : spk2
Pagherà solo per la rimozione ma non pagherà per il conferimento da portare in discarica questo per un quorum di 40.000 euro l' anno e.
Speaker : spk1
Tenuto conto che.
Speaker : spk2
Il costo ho fatto anche un' indagine in corso di mercato per rimuovere circa mille metri quadrati.
Speaker : spk1
Di eternit.
Speaker : spk2
Compresa rimozione.
Speaker : spk1
Inertizzazione.
Speaker : spk2
E conferimento in discarica sono 7007 euro a metro quadro vuol dire per togliere mille metri quadrati sono 7000 euro arrivare i 40.000 euro se ne tolgono parecchi di metri quadrati dal tetti delle case.
Che isola ecologica lei dice sì ma se voi chiedete l' autorizzazione per nuovi.
Speaker : spk1
Tipologie di rifiuto.
Speaker : spk2
Vuol dire che va a aumentare la tariffa.
Speaker : spk1
Rifiuti.
Speaker : spk2
Non è una domanda che ha senso questo perché ci sono degli agricoltori che hanno bisogno di conferire.
Speaker : spk1
Dei rifiuti.
Speaker : spk2
L' isola ecologica noi vogliamo semplicemente far sì che l' isola ecologica possa accettare questi rifiuti.
Speaker : spk1
Se poi.
Speaker : spk2
L' isola ecologica li deve prendere li deve andare a smaltire ovviamente farà pagare a.
Speaker : spk1
Chi glieli porta.
Speaker : spk2
Al pari di come pagherebbe se li dovesse conferire ad una ditta privata di smaltimento si tratta di andare incontro alle richieste dei.
Speaker : spk1
Cittadini che hanno una serie.
Speaker : spk2
Di tipologie.
Speaker : spk1
Di.
Di rifiuti da smaltire che oggi.
Speaker : spk2
Non possono fare presso l' isola ecologica.
Chi autorizza il Comune cambiando il proprio regolamento perché la normativa è cambiata prima autorizzava la provincia invece adesso sta a capo del Comune.
Per quanto riguarda la caserma dei carabinieri.
Lei stasera ha parlato dicendo.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk2
Il Comune entrerà in possesso sì lei ha detto una cosa estremamente corretta peccato che voi tutti in campagna elettorale abbiate.
Speaker : spk1
Scritto addirittura.
Speaker : spk2
Che il Comune ha acquistato che ha una grossa differenza rispetto ad acquisito oggi.
Speaker : spk1
Il Comune.
Speaker : spk2
Non è proprietario di nessun terreno.
Speaker : spk1
Sito in via Ciotti.
Speaker : spk2
Per realizzare la Caserma dei Carabinieri la convenzione parla chiaro la convenzione ha durata di.
Speaker : spk1
Dieci anni e il.
Speaker : spk2
Comune entrerà in possesso di.
Speaker : spk1
Queste aree.
Speaker : spk2
Solo e quando.
Speaker : spk1
Il lottizzante.
Speaker : spk2
Avrà realizzato la propria lottizzazione verrà fatta l' urbanizzazione al termine di questa il Comune potrà entrare in proprietà di queste aree cose vuol dire tradotto in poche parole fin.
Speaker : spk1
Quando i lottizzanti.
Speaker : spk2
Non realizzeranno.
Speaker : spk1
Le abitazioni il Comune.
Speaker : spk2
Non sarà proprietario di nulla.
Speaker : spk1
Invece purtroppo.
Speaker : spk2
In campagna elettorale è stato venduto tutt' altro questo quello che c'è scritto nero su bianco e so per certo che.
Il Consigliere.
Morandi.
Dopo che ci siamo scambiati anche delle opinioni anche verbalmente è sicura di di quanto dico e non può che confermarlo per quanto riguarda.
Speaker : spk1
Il PGT è.
Speaker : spk2
Un dato di fatto quello che abbiamo scritto non è stato portato a termine un procedimento avviato a dicembre 2014 sono stati spesi dal nostro punto di vista molti soldi e adesso vogliamo fare anche la lista della spesa di soldi che son stati spesi.
Non solamente di quell' incarico di circa 50.000 euro dato l' architetto Favole ma anche di tutti quelli che sono stati gli.
Speaker : spk1
Studi affidati.
Speaker : spk2
Extra.
Speaker : spk1
Dal punto dal PIN.
Speaker : spk2
Dal Pam.
Un sacco di altri soldi che messi tutti assieme dovevano essere funzionali al.
Speaker : spk1
PGT ad oggi.
Speaker : spk2
Il PGT non c'è abbiamo la dei pacchi di carta non sappiamo nemmeno cosa c'è dentro e nemmeno se è completo perché se fosse stato completo a maggio ad aprile a marzo l' avrebbero portato l' Amministrazione precedente lo avrebbe fatto approvare invece non è stato fatto.
E anche da un confronto col tecnico molto breve dice non sono potuto andare avanti perché non avevo le indicazioni per andare avanti quindi con queste premesse vuol dire che la cosa non è stata.
Speaker : spk1
Fatta condivisione.
Speaker : spk2
Avete fatto una bella serata durante la campagna elettorale alla quale mi sono rifiutato di partecipare perché sapevo che era inutile e ho avuto ragione e rimango meravigliato che non l' abbiate portato all' attenzione di una qualche Commissione del Consiglio comunale così come il PUMS che dovevate terminare a settembre 2018 non si è mai visto non è mai stato presentato in nessuna Commissione quindi di fatto.
Posso attestare che non c'è.
Nulla di fatto.
Ringrazio il Consigliere Gregorio Martino che finalmente mi riconosce come Marco Togni dato che considero in campagna elettorale mi ha definito l' altro mi fa molto piacere che abbia fatto questo sforzo immane lo chiamerò anch' io quindi Consigliere Martino aveva intenzione di chiamarlo anch' io l' altro ma invece siccome le cose si sono ripianate ben venga logiche di.
Speaker : spk1
Spartizione dunque.
Speaker : spk2
Quasi tutti al mio fianco ci sono quattro Assessori.
Speaker : spk1
Di cui tre.
Speaker : spk2
Erano candidati nella lista.
Speaker : spk1
Nelle liste.
Uno esterno.
Speaker : spk2
E l' altro in fondo c'è una sedia vuota perché un altro Assessore non l' ho ancora fatto ho fatto le mie scelte ragionando sulle persone sull' affidabilità sulle capacità e andando a dare merito a tutti quelle.
Speaker : spk1
Liste quei.
Speaker : spk2
Partiti che hanno corso perché avevamo avuto 61 candidati 62 con me e mi sembrava giusto riconoscere.
Alle persone e ai gruppi se questa qua l' opposizione che intendete fare e sono questi qua gli attacchi onestamente.
Cambiate mestiere ve lo.
Vi do un consiglio per quanto riguarda i contributi al Centro Fiera chiamateli come volete.
L' assessore Baratti nel.
Speaker : spk1
2015.
Speaker : spk2
Era seduto qua.
Speaker : spk1
E disse.
Speaker : spk2
Perché basta da quest' anno il Centro Fiera starà in piedi con le proprie gambe se vuole vado tirar fuori il verbale perché c' erano ancora i verbali allora il Centro Fiera quell' anno è stata fatta un' operazione del gioco delle tre carte si son fatti ridare 400.000 euro della Montichiari multiservizio.
Speaker : spk1
Molti servizi con quei soldi.
Speaker : spk2
Hanno pagato il Centro Fiera per diventare proprietario il Comune della palazzina dei Vigili perché era intestata al Centro Fiera di fatto hanno preso i soldi da una parte li han girati dall' altra ma sono arrivati 400.000 euro.
Oltre a questo sono arrivati dei soldi 600.000 euro ripartiti in tre tranche 200 200 200 da parte della provincia ma tutti gli altri anni il Centro Fiera non è stato in piedi con i propri con le proprie gambe nonostante nel libro dei sogni ci fosse scritto questo che è stato pure detto qua dentro ma è stato.
Speaker : spk1
In piedi con dei contributi.
Speaker : spk2
Anche a carattere straordinario perché questo è riportato nelle delibere della Giunta dato al Centro Fiera nell' ultimo anno.
Speaker : spk1
Nel.
Speaker : spk2
Da dopo la fusione sono stati dati 1.200.000 euro la fusione è avvenuta praticamente nel 2018 questo è il dato di fatto questo è anche la dimostrazione che la cura del Centro Fiera è una cura difficile da andare a fare.
È una cura che quando noi eravamo in Amministrazione fino al 2014 avevamo ricevuto parecchie attacchi per i giovani a far questo e bisogna far quello bisogna far quello e abbiamo visto che però la soluzione non è cambiata nel senso che negli ultimi cinque anni sono stati dati comunque contributi quindi.
Non abbiamo assolutamente la bacchetta magica nemmeno noi abbiamo semplicemente detto qual è la direzione nella quale vogliamo andare e spingere perché ci crediamo poi riusciremo a fare le cose bene non riusciremo a farle noi vogliamo parlare ai cittadini in maniera calma tranquilla e dirgli semplicemente quello che è fattibile e quello che non è fattibile perché raccontare le balle.
Purtroppo abbiamo visto che non rende mai e fossi lei riterrei di meno perché se siete lì un motivo c'è grazie.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco per le sue risposte sollecitate dalla minoranza cedo adesso la parola per un breve intervento.
Speaker : spk1
Al.
Speaker : spk3
Consigliere Baratta prego.
E lei ha detto.
Tirate fuori le robe che avete fatto voi.
Ma in realtà è lei che ha tirato fuori le cose del passato in questo programma e linee programmatiche non siamo stati noi quindi lei non tiri fuori queste cose qui e non ne parliamo se ne tiro fuori siamo costretti a difenderci.
Lei ha fatto un' affermazione che.
Mi ha veramente resto allibito.
Dice.
Siccome avete fatto difendere i vostri diritti e contrattuali come Comune facendo causa al gruppo sistema adesso vi chiederemo i danni erariali o ai danni erariali vanno chiesti se io non faccio difendere i miei contratti c' era un contratto e questa ditta doveva rispettarlo secondo voi dobbiamo far finta di niente o agire abbiamo agito era l' unica strada che avevamo perché questo ci impone la legge non potevamo fare diversamente il danno erariale sarebbe stato al contrario non se avessimo agito questa non è una cosa che non riesco a concepire sul Centro Fiera ho già dato le ho già dato le mie le mie delucidazioni prima e sono molto molto chiare il Centro Fiera ha bisogno di aiuto questo lo concordiamo ma questo aiuto noi l' abbiamo ridotto in modo notevole perché abbiamo aiutato la situazione.
Sul resto ci confronteremo ricordo solo che noi siamo opposizione lei signor Sindaco quando ero all' opposizione si ha svillaneggiato e ha fatto un mare di situazioni e diciamo così che non erano simpatiche ai nostri confronti cosa pretende che le diamo che veniamo lì con le carezze lei.
Grazie consigliere Leporati si è iscritto a parlare il consigliere Tomasoni per una breve.
Replica prego.
Speaker : spk1
Dica.
Ah.
Speaker : spk2
Va beh.
Speaker : spk1
Che chiudo dicendo solo che.
Dal punto di vista agricoltura ho capito il peso che da quando le ho detto che abbiamo fatto due mozioni accolte entrambe la Regione Lombardia per quanto riguarda la Commissione agricoltura non credo siano delle cacciate o qualcosa di simile come poi dipingerlo penso che i convegni che abbiamo fatto su dei temi specifici siano per sollevare dei problemi perché sennò l' agricoltura parlate solo di agricoltura ma perché è passato il Tamer oppure perché hai capito allora io credo che un settore primario di importanza economica e strategica per il nostro territorio avendo delle eccellenze zootecniche di a livello nazionale vada quanto meno preso in considerazione ma se l' importanza che dai alla quinta o sesta delega.
Presa dal no dal nostro Sindaco con questo spirito la ringrazio abbiamo già capito dove andremo a parare.
Un' altra piccola correzione perché.
Quello che uno scrive quello che penso probabilmente molto spesso non coincidono lei dice porremo attenzione alle frazioni o solo le frazioni alla nostra Amministrazione perché l' attenzione alle frazioni la data e gli investimenti su i principali abbiamo fatto su tutte le frazioni la rotonda di Novaglio a scuola il resto lei qua dice.
Aspetta che metto gli occhiali se non leggo allora federalismo di frazione o ridistribuzione delle risorse alle frazioni ogni frazione ha diritto di avere costantemente reinvestite nella propria area parte delle.
Speaker : spk2
Imposte comunali versate e questo breve passaggio avverrà copartecipazione di di cittadini questa non è attenzione è reinvestire soldi pagati dalle tasse dalle frazioni oppure ho sbagliato a scrivere.
Grazie consigliere Tomasoni.
Si è iscritto a parlare il Consigliere Martina Gregorio.
Grazie Presidente.
Io vorrei che mi si rispondesse a una domanda ben precisa.
Come intende agire per l' attuazione del programma.
Abbasserà la spesa corrente.
Farà ricorso agli oneri di urbanizzazione.
Oppure alzerà le tasse.
Se ci può tranquillizzare sul fatto che non alzerà le tasse noi questa sera ce ne andremo via più contenti.
Mah.
Grazie e buonasera.
Ma se non fosse stato ora se non fosse stato per il primo atto che abbiamo fatto noi a quest' ora non so come avete fatto voi.
Ci avete rimproverato e sbarrato per cinque anni che abbiamo messo l' addizionale e se non fosse stato per l' addizionale nostra a quest' ora eravate con le brache in mano questo è il problema.
Ecco.
Oltre oltre.
Se non ci fosse stata buonanotte grazie ho finito comunque tra Consiglieri non si parla è scritto nel regolamento questa questa è la prima è la ultima volta che a me succede.
Grazie mattino si è iscritto a parlare.
Il consigliere Morandi prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente io non ricordo mai di aver affermato che il punto sarebbe stato pronto a settembre 2017 non ho ma come.
Del PUMS era una delega un progetto che ho seguito da sola dal primo giorno fino all' ultimo non ho mai fatto mistero non ultimo non da ultimo.
L' anno scorso quando ho presentato il piano delle opere pubbliche che si era sostanzialmente arenato perché mi ero dedicata al PGT il PGT non c'è però ci sono un sacco di cartelli da aprire e vi invito ad aprirlo a questo punto perché le carte da solo non si leggono il il progettista se ha avanzato una richiesta di essere pagato evidentemente ha lavorato PUMS Pigs Panpin bar forse grazie al Pepa si potranno eliminare le barriere architettoniche perché se non si parte da quello è difficile fare gli interventi a caso mi sembra invece che siate portati per la programmazione per quel che riguarda le entrate fasulle delle alienazioni delle entrate durante questi anni si sono verificate grasse grazie alle alienazioni è chiaro che i bandi vanno continuamente pubblicizzati e se non si procede a pubblicare il bando è difficile che un eventuale acquirente possa mai acquistare un terreno del Comune.
Poi per quel che riguarda invece.
Il PGT torno sul PGT perché è una questione essenziale non mi piace che venga preso in giro il lavoro che ho fatto il PGT non è stato approvato perché il Documento di Piano che è stato approvato a dicembre 2013 e scadeva a dicembre 2018 è proprio il Consiglio di cui lei faceva parte e ricordo che abbiamo votato persino all' unanimità ha votato per la proroga di quel documento di piano quindi.
Mi sembra anche di essere stata abbastanza rispettosa nel non andare a approvare con un solo atto e quindi non rendendo completo la il documento 2 2 giorni prima delle elezioni sequestro non viene apprezzato e mi dispiace di fatto avete le mani libere per fare quello che meglio credete anche se probabilmente non lo ritenete neanche opportuno toccare il PGT visto che qualcuno fa parte della vecchia amministrazione per quel che riguarda poi il resto mi permetto di dire che noi ci siamo trovati con una situazione catastrofica e 7 nel 2019 anche noi nel 2014 ci stiamo con trovati con una situazione che non era quella che forse speravamo detto questo certo ci sono state delle critiche sedeva qui tra i banchi dell' opposizione l' ex Sindaco Fraccaro si è dimesso subito il sindaco Zanola è stata qui per un determinato tempo e anche in quell' occasione io che ero seduto nei banchi della maggioranza ho seguito le vicende perché è normale che quando c'è un avvicendamento ci sia il gioco delle parti innanzitutto ci si deve evidentemente tutti abituare al cambio di ruoli anche se mi sembra che noi ci siamo già abituati a stare in in opposizione perché è chiaro che nel momento dell' avvicendamento si faccia continuamente riferimento voi prendete in carico in consegna delle cose che abbiamo trattato noi si fa la critica ma ci sa e noi siamo qui chiaramente difenderci se non si accetta questo allora forse ci si deve fare delle domande perché questo è il gioco della politica noi stiamo qui stasera e probabilmente continueremo per due anni a parlare di queste cose che si accavallano è più che normale e che dire come ci siamo sorbiti noi gli sfoghi degli ex amministratori vi tocca questa cosa finché non entrerete nella vostra parte a pieno.
I problemi ci sono quello che non capisco anche se in realtà il Sindaco un po' ha imparato a conoscerlo in questi anni è abilissimo nel girare la frittata però mi permetta di dirlo perché questa sera siamo qui ad approvare le linee programmatiche sue quindi che ci si mette a dire pensate al vostro programma gli stanziamenti che abbiamo trovato sono questi purtroppo dico purtroppo visto che sono in opposizione non siamo qui a discutere del programma elettorale di Fraccaro cosa che mi sarebbe molto più piaciuta e della relativa copertura finanziaria stasera ed ora in poi si parlerà del vostro programma e di quello che riuscirete a realizzare non ci sono i soldi sono meno di quelli che vi aspettavate probabilmente è successo anche noi l' unica cosa su cui mi sento di poter essere giudicata e penso che sia una questione obiettiva è quello che siamo riusciti a realizzare del programma 2014 2019 onestamente mi sento la coscienza a posto perché se lo si prende in mano il 90 per cento è stato realizzato quindi il nostro programma non lo possiamo realizzare perché non ci è stata data la possibilità dei cittadini e noi adesso siamo qui a fare l' opposizione le critiche arriveranno probabilmente per cinque anni come noi le abbiamo subite perché questo è il gioco delle parti.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Morando si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente.
Sicuramente e non si parla tra Consiglieri ma neppure mangiare la cicca in modo animalesco durante il Consiglio penso che sia un segno di maleducazione detto questo e vorrei fare anch' io un appunto per poi entrare ovviamente nel vivo nel tema principale della serata su ciò che è stato.
Affermato dal consigliere Baratti sia sulla caduta di stile perché anch' io son stato per quasi cinque anni in opposizione e posso assicurarvi che per quasi 5 anni ho assistito a.
Dibattiti.
A dibattiti si sente meglio a dibattiti e accuse da parte della maggioranza verso l' Amministrazione Rosa la Zanola per un miliardo di motivi e sempre un continuo attacco per i buchi per le discariche per l' acqua da tutte le parti quindi quasi 5 anni la vostra è stata forte probabilmente cinque anni di caduta di stile abbiamo visto però poi come si è come si è evoluta detto questo anch' io mi ero segnato sempre per il libro dei sogni perché probabilmente abbiamo avuto dei buoni maestri perché anch' io mi sono segnato alcune.
Alcuni punti che avevate inserito nel programma elettorale del 2014 nel piano delle opere pubbliche e me ne sono proprio segnati alcuni e ci sono parecchi se anche anche per voi vorrei citare ad esempio il Museo dell' automobilismo all' interno della caserma Serini l' aumento dei parcheggi in il rifacimento di via Paolo sesto l' asfaltatura del parcheggio dell' ospedale il parco nel Roméo aumenti la diffida riqualificazione di via Mantova per 1.200.000 euro la realizzazione del polo scolastico dei Chiarini il rifacimento del PGT come diceva prima il Sindaco il bosco di pianura e ci sarebbe veramente tantissime sappiamo benissimo che.
Ovviamente si prevede di fare determinate opere e poi ci sono situazioni e che possono non permettere di realizzarle però ecco rinfacciare queste cose la trovo alquanto alquanto veramente di.
La trovo veramente una bassezza perché siete passati per primi e anche voi in questo in questa situazione quindi sapete che è poi.
Difficile andare a realizzare il tutto comunque vorrei entrare invece nel tema principale quindi il tema del delle linee programmatiche come dicevamo questa sera andremo ad approvare le linee programmatiche che sono il frutto del nostro programma elettorale che adesso diventa programma di Governo sappiamo benissimo che ci sono tantissimi punti che si possono realizzare probabilmente in tempi brevi alcuni addirittura sono già stati realizzati altri richiederanno tempi e anche dotazioni finanziarie che maggiore e quindi ci vorrà la durata di cinque anni per andare a realizzarle trovo però molto positivo all' interno di queste.
Linee programmatiche la progettualità espressa che finalmente non si sofferma solo su quello che è.
Il singolo mandato ma si prevede di riformare l' assetto organizzativo della Pubblica Amministrazione comunale e qui voglio sposo il concetto secondo il quale il Comune non deve più essere visto come un ente burocratico.
Anzi deve essere un ente che dà risposte e servizi in un brevissimo tempo.
In veramente e deve essere molto più celere nel dare e nel soddisfare quello che sono le richieste dei cittadini perché purtroppo i cittadini abbiamo visto in questi in questi anni addirittura si rinuncia di usufruire di determinati servizi perché non si possono perdere intere giornate per poi andare ad.
Area A per andare ad usufruire di questi servizi.
Ovviamente come Lega trovo molto molto positivo il punto il passaggio che c'è che è contenuto.
Riguardo il federalismo di frazione un sistema che permetterà costantemente di reinvestire una parte di introiti in una determinata area.
Area comunale e quindi andare a soddisfare quelle che sono le richieste preminente dei cittadini nelle varie frazioni come diceva prima il Sindaco ad esempio anche il posizionamento di cestini che è veramente una una cosa molto minima ma che ovviamente i cittadini i cittadini richiedevano ovviamente è molto importante il punto relativo all' occupazione com' è già stato detto dal dall' assessore Padovani.
E l' altro punto un altro punto molto molto importante è quello relativo ai bandi pubblici perché ci sono Regione Lombardia e anche lo Stato che emanano bandi bandi pubblici per andare a recuperare.
I fondi che possono servire ai cittadini o anche a all' amministrazione all' amministrazione comunale.
E da questo.
Da questa idea che è contenuta nel programma e quella di aprire uno sportello per finanziare per i finanziamenti per questi bandi questo vale anche per i cittadini e anche come dicevo per l' Amministrazione perché mi ricordo che quando ero seduto nei banchi dell' opposizione.
E ci fu un un caso in cui.
Si perse il bando relativo alla sicurezza oppure dove si perso probabilmente si decise di non aderire a questo bando ecco e magari avendo uno sportello dedicato anche l' Amministrazione può fare appello a questo a questo sportello e invito a terminare.
I.
E quindi è un andare a recuperare quelli che sono i bandi e recuperare finanziamenti da parte della Regione della Regione dello Stato.
Poi.
Concludo dicendo che ci sono ovviamente tantissime novità che accogliamo positivamente un programma che è molto ricco sicuramente molto molto ambizioso ma sono sicuro che la tenacia e la capacità del Sindaco e della squadra riusciranno e tradurranno in concreto quello che è scritto in questo programma.
Speaker : spk1
Grazie.
Dichiaro chiusa la discussione.
Martina immagino che si sia prenotato a parlare per una dichiarazione di voto.
Non le permetto di prendere un' altra volta la parola.
Allora le leggo il punto 10 nessun membro del Consiglio può parlare più di una volta durante la discussione di uno stesso argomento mi lasci parlare parlo io e lei sta zitto per favore se non per una breve replica per questioni di carattere incidentale in caso di richiami al regolamento e all' ordine del giorno di questioni pregiudiziali sospensive per fatto personale e per dichiarazione di voto in questo caso gli interventi non possono superare il limite dei cinque minuti.
Speaker : spk2
Sono stato chiaro.
Non può non può.
Speaker : spk1
Lei è già intervenuto prima e si può intervenire.
Speaker : spk3
Per una volta soltanto guardi sa cosa le dico parli le concedo cinque minuti prego.
La richiamo all' ordine.
Affinché segua l' articolo 41.
Il comma 5 dice devono essere evitate le discussioni e i dialoghi tra le do la parola può può parlare prego sembra che lei vada a cercare altre cose glielo ho letto in diretta no no sto dicendo che lei deve bloccare i dialoghi tra i Consiglieri.
Il l' essere animalesco glielo può dire al suo bar o alla sua mamma non a un consigliere comunale.
Ha capito questo glielo ripeta lei.
È questione di educazione io da un bamboccione non mi farò mai dire che sono un essere animalesco questo è quanto voglio dire e voglio concludere con questa cosa qui.
Ho finito per la dichiarazione di voto il nostro gruppo un attimo un attimo soltanto PD dichiaro la discussione chiusa quindi dichiaro quindi la discussione chiusa e qualcuno si vuole prenotare a parlare per la dichiarazione di voto né libero di farlo prego.
È iscritto a parlare il consigliere Leopardi prego.
Speaker : spk1
Grazie presidente vorrei esprimere il mio parere positivo sulle linee programmatiche presentate questa sera e che verranno.
E che verranno attuate nei prossimi cinque anni è fondamentale in primo luogo tutelare e valorizzare il nostro territorio.
Attraverso la riqualificazione degli edifici comunali dismessi per donargli una nuova vita utile ai cittadini.
Attraverso studi mirati a una condivisione di idee e progetti.
Un occhio di riguardo è anche rivolto all' ambiente in quanto Montichiari ha bisogno di una politica.
Okay chi mi.
Chi miriadi alla riqualificazione paesaggistico ambientale.
L' ambiente infatti è uno dei temi oggi maggiormente discusso.
A livello nazionale e internazionale e a mio modesto parere aspetta proprio a partire dall' Amministrazione e dal Sindaco in prima persona responsabilizzare i cittadini al rispetto dell' ambiente e a ciò che ci circonda punendo chi non rispetta le regole con un territorio più sano si incentiva anche un turismo ecosostenibile è importante quindi sviluppare il nostro territorio partendo dal patrimonio artistico culturale in quanto il turismo può essere vantaggioso per il nostro Paese anche da un punto di vista economico come capogruppo di Fratelli d' Italia posso dire che approvo positivamente queste linee programmatiche volte a mettere al centro il benessere del cittadino della nostra città.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Europa.
È iscritto a iscrivere.
Si è iscritto a parlare.
Il consigliere Tomassoni.
Grazie Presidente per la dichiarazione di voto per quanto riguarda il Gruppo che rappresento che sono i moderati di centrodestra il nostro voto sarà un voto di astensione nonostante avevamo trovato qualche punto in comune sui sì e sul nostro programma che su una con una certa continuità amministrativa.
Grazie Tomasoni si è iscritto a parlare.
Il signor Bianchi il consigliere Bianchi prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Grazie Presidente.
In merito alle linee programmatiche da realizzare in questo mandato amministrativo vorrei esprimere un mio parere sul tema della pressione fiscale in un momento storico in cui milioni di famiglie vivono sotto la soglia di povertà importante anche nel nostro contesto locale nonostante si sa che le condizioni delle casse comunali siano due non siano del tutto poi delle migliori cercare di non gravare ulteriormente sulle famiglie monte Clarence favorendo l' attuazione di politiche conservative indirizzate alla lotta agli sprechi sempre augurandoci che nella prossima finanziaria il nuovo governo Pd 5 Stelle non applichi ulteriori restrizioni al comparto economico finanziario delle amministrazioni locali tali da rendere ancora più arduo il nostro ruolo di amministratori.
Un altro tema è la cura del territorio e del decoro urbano come ad esempio conservare una.
Speaker : spk3
Buona efficienza dell' illuminazione pubblica nella pulizia in generale la gestione del verde agli interventi straordinari mirati mirati alla manutenzione del manto stradale potranno sembrare piccole cose se prese nel singolo intervento con fronte ad altre tematiche ma sono anche quelle che dal mio punto di vista rendono bello il nostro paese sia per i turisti e le persone di passaggio sia e soprattutto per i cittadini che ci vivono tutto questo serve in primis alla valorizzazione di base del nostro territorio.
Concludo anticipando la dichiarazione di voto affermando che come Capogruppo della Civica la nostra Montichiari sosterrò a pieno le linee programmatiche proposta grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Bianchi.
Speaker : spk3
A parlare il consigliere Morando prego.
Speaker : spk1
Per la dichiarazione di voto le linee programmatiche di un' Amministrazione rappresentano il manifesto politico di una parte politica o in questo caso di una coalizione è chiaro che se l' avessimo condiviso condivisa completamente non saremmo qui a fare l' opposizione non ci saremmo candidati con un altro candidato appunto alcuni punti sono condivisi altri no e quindi per questo motivo ci asterremo se non fosse stato abbastanza chiaro lo ribadisco e valuteremo di volta in volta in base alle proposte concrete che verremo fatte e che verranno fatte se votare a favore oppure no.
Speaker : spk3
Si è iscritto a parlare.
Il consigliere Claudia Carzeri.
Speaker : spk2
Grazie io.
Non sono intervenuta prima nel dibattito perché voglio dire tutto nelle dichiarazioni di voto soprattutto perché io non c' ero in quegli anni in cui i Consiglieri di minoranza e di opposizione e di maggioranza stavano e dibattendo e quindi non mi sembrava il caso di disturbare la vostra consuetudine che si è dimostrata anche continuativa con questa nuova amministrazione però.
Siamo al terzo Consiglio comunale abbiamo appena cominciato a vedere i primi passi dell' amministrazione dell' amministrazione Togni.
Credo che sia necessario giustamente come diceva il consigliere Morandi.
Dare ad ognuno gli spazi che gli compete.
Ma credo anche che sia necessario dare ognuno i tempi necessari e indispensabili per portare avanti un po' un delle linee programmatiche non possiamo pensare che il sogni nel cassetto detti dal Consigliere Baratti siano realizzabili.
Tra l' oggi e il domani.
Così come diceva il Sindaco trovando un bilancio e non volendo davvero far polemica su questo però trovando un bilancio tendente al nero cito le sue parole.
Ovvio che i sogni nel cassetto su probabilmente qualcuno rimarrà un sogno.
Perché i sogni hanno bisogno per chi fa amministrazione di avere delle risorse economiche che gli permettono di realizzare i di realizzare i propri.
E le proprie promesse di campagna elettorale ma è così e diceva bene il consigliere Morandi e fa parte del gioco delle parti che possiamo anche un po' e cambiare la modalità di questo gioco delle parti infatti apprezzo il fatto che vi asteniate non votiate contro che abbiate fatto e alcuni passaggi positivi andando ad indicare quelle che sono le linee che anche per voi sono importanti.
E così.
Parlo della mia dichiarazione di voto che è sicuramente favorevole perché perché abbiamo come Forza Italia.
Giocato un ruolo importante anche su questo programma il quale aveva come titolo la bici ascolto buon senso e concretezza questo era il nostro slogan ed è il titolo del programma elettorale che andiamo a votare questa sera è stato voluto è stato elaborato anche dalle forze politiche perché le forze politiche sono l' anima comunque di questa Giunta e di questa amministrazione e la volontà di scegliere gli Assessori dettata un po' dalla della questione politica che ben venga che ci sia ma non è dettata da spartizioni partitiche questa è la differenza consigliere Martino che forse lei essendo civico magari non la capisce peccato mi dispiace per lei magari proprio entrare in un partito così capisce come sono le dinamiche.
E parliamo del nostro Paese che è un paese dove mi accorgo sempre di più quanto sia grande quanto sia diverso quanto sia importante quanto sia protagonista nella scena non solo bresciana ma anche lombarda è un Paese che negli ultimi.
Speaker : spk1
20 25 anni ha viaggiato mille e ovviamente con delle risorse che ci permettevano di viaggiare a mille oggi è un Paese che sta continuando a viaggiare a mille con delle risorse che non son più le entrate che avevamo una volta e quindi dobbiamo fare i calcoli su questo già tanto già tanto tenere manutentato tutto quello che c'è ri che sarà una è un obiettivo importante di questa Amministrazione per il quale abbiamo detto proprio in campagna elettorale prima di fare il programma la prima cosa a cui dobbiamo pensare alla manutenzione di tutte le strade di tutti gli edifici non pensiamo di fare cose eclatanti ma pensiamo di fare bene di tenere manutentato quello che c'è ma non è semplice non è possibile far tutto e qui mi rivolgo al Consigliere D' Anzi perché sicuramente ha sposato a pieno quello che diceva il consigliere Morandi un mese fa al primo posto sul parcheggio dell' ospedale ma non si doveva fare avevate cinque anni per farlo non è che noi in due mesi riusciamo a fare il parcheggio dell' ospedale.
E sapete quanto è complicata la questione del parcheggio dell' ospedale e quanto costa sistemare il parcheggio dell' ospedale noi stiamo portando avanti un accordo con l' ospedale civile di Brescia ma non sarà dall' oggi al domani perché i vuol dire impiegare diverse risorse perché son tanti soldi l' abbiamo usato in campagna elettorale perché ci crediamo ed è un punto del nostro programma elettorale certo ma può essere un sogno nel cassetto perché magari non ci sono le risorse però è un problema che lo stiamo affrontando tant' è che abbiamo invitato il dottor Trivelli a Montichiari nel primo mese in cui l' amministra l' amministrazione Togni e si è insediata quindi credo che già questo sia un segnale.
Che non si scusi mi sono un po' dilungata.
E detto ciò io.
Volevo toccare un po' anche la questione del Sportello delle imprese me lo consenta Presidente perché credo che sia e anche questo è un punto che abbiamo fortemente voluto anche noi di Forza Italia insieme allo sportello per i bandi perché come dicevamo prima è importante avere e chi ti spiega chi ti insegna come accedere a questi bandi che spesso sono di difficile interpretazione da parte sia dei cittadini che delle imprese ed è un un progetto che non credo sia un sogno nel cassetto questo sarà sicuramente realizzato e così come il consorzio di cui parlava il Sindaco perfettamente il consorzio serve perché abbiamo bisogno di individuare delle figure professionali che siano all' altezza di ricoprire ruoli lavorativi e quando in questo momento le nostre aziende richiedono figure professionali di alto livello in Regione Lombardia entro il 2021.
Mancheranno 100.000 tecnici professionali e perché noi iniziamo con un consorzio che possa magari diventare un esempio anche per i livelli più alti concludo.
Citava bene l' assessore Lanfranchi del bando le botteghe storiche era un bando che mi aveva sollecitato anche l' ex assessore Baratti è diventato realtà abbiamo mandato una lettera alle botteghe di Montichiari quelle che avevano i criteri abbiamo chiesto di iscriversi si stanno iscrivendo e questa è la concretezza di chi vuol fare amministrazione utilizzando anche risorse che non sono proprie chiudo dicendo che abbiamo cinque anni di tempo per.
E per realizzare il libro dei sogni.
E come dicevo prima non è facile iniziare con il piede puntato sull' acceleratore che ci vorrà del tempo spero che anche la minoranza da questo punto di vista io non ero in minoranza quando voi eravate maggioranza.
Però spero che si cambi un po' modo di fare politica e smettiamola di guardare al passato probabilmente l' ho già detto nello scorso Consiglio comunale però smettiamola di avere sempre questo piglio di dover attaccare per forza e cerchiamo di essere magari propositivi perché stiamo vivendo un periodo veramente difficile grazie.
Speaker : spk2
Iscritto a parlare il consigliere Avanzi prego.
Ah sì senta sì dai allora facendo riferimento all' ultima cosa detta da da Claudia.
E poi essendo io una persona molto paziente mi ricordo di aver scritto attendiamo fiduciosi quindi che siano anche cinque anni per fare il parcheggio dell' ospedale va bene tanto ormai sappiamo che quando entri in un Comune le questioni burocratiche allungano i tempi in maniera esponenziale quindi va bene anche 3 4 5 anni abbiamo aspettato la rotatoria di rinnovargli trent' anni quaranta quelli che sono e altre cose quindi.
Va bene così sulla dichiarazione di voto ovviamente il programma come ho detto prima sul mio intervento ottime idee sullo sport ma ci sono altre altre cose che ci vedono come area civica Monte Clarence.
Con idee comuni ma tante altre sono proprio l' opposto di quello che avevamo in mente per Montichiari quindi ovviamente non potremo votare favorevolmente ma ci asterremo ma giustamente noi valuteremo volta per volta quello che questa Amministrazione poi proporrà soprattutto in linea con il tanto programmato slogan della bici quindi siamo sicuri che se ci sarà l' ascolto e il buon senso e la concretezza allora ci vedrete votare favorevole i provvedimenti che proporrete e quindi ci asterremo come appena detto.
Speaker : spk1
Grazie Tanzi e si.
Speaker : spk2
È iscritto a parlare.
Il consigliere Tiraboschi per una breve per una breve per un breve intervento per la dichiarazione di voto prego.
Non l' ho fatta la dichiarazione di voto quindi posso farlo no Presidente prima non ho fatto alcun nome ho fatto semplicemente un richiamo all' Aula per l' educazione evidentemente qualcuno ha la coda di paglia sono contento che comunque il messaggio sia arrivato riguardo le linee programmatiche voteremo le linee programmatiche consapevoli di quanto lavoro quanta buona volontà sono state adoperate per pensarle per redigerle siamo certi che l' Amministrazione svilupperà in corso d' opera trovando tutti gli studi gli strumenti e i mezzi per attuarle nel migliore dei modi e tessere di un mosaico hanno senso se collocata in un quadro armonico le linee di indirizzo del Sindaco lo sono per questo motivo il nostro voto sarà convintamente favorevole grazie.
Grazie metto in votazione la proposta relativa all' approvazione delle linee programmatiche e ai progetti da realizzare nel corso del mandato politico amministrativo 2019 2024 chi è favorevole.
Dieci sono i favorevoli chi è contrario.
Chi si astiene.
Sei sono gli astenuti grazie la delibera è approvata.
Invito nuovamente i Consiglieri a votare per l' immediata eseguibilità chi è favorevole sono dieci chi è.
Chi è contrario chi si astiene.
Sei sono gli astenuti grazie signori la delibera è approvata.
Passo quindi di al punto numero 4.
Il punto numero 4.
È la trattazione del.
E della presentazione del Documento unico di Programmazione il DUP periodo 2020 2022 articolo 170 comma 1 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000.
Passo la parola al Segretario comunale prego.
Buonasera a tutti.
Speaker : spk1
No soltanto per dire che oggi è stato inviato via PEC copia del dopo.
Speaker : spk2
Con.
Speaker : spk1
Il parere del Collegio dei Revisori e che ci sono dieci giorni per presentare gli emendamenti gli emendamenti al lupo questa è la presentazione quindi se ne parlerà poi al prossimo Consiglio comunale grazie.
Speaker : spk2
Passo quindi alla trattazione del quinto punto all' ordine del giorno che ha come oggetto approvazione convenzione tra il.
I Comuni dell' ambito distrettuale Bassa Bresciana Orientale per la gestione del servizio tutela a favore dei minori sottoposti a provvedimenti dell' autorità giudiziaria per il periodo 1 1 2020 31 12 2022.
Invito l' assessore ai servizi sociali Barbara Padovani a illustrare il punto all' ordine del giorno prego signora Barbara Padova.
Speaker : spk1
Ma vista vista l' ora tarda di Rex.
Più che consista è alla Camera preparata qualche dato cercherò di essere ultraveloce è una convenzione che conosciamo già che conoscete già volevo giusto dare due linee per avere un' idea della costa di avere la consapevolezza di ciò che ci circonda come sapete lo Stato le regioni trasferiscono dei fondi ai comuni che per poter utilizzare devono associarsi in ambiti distrettuali Montichiari ente capofila dell' ambito 10 che comprende i comuni di Capua Acquafredda Calcinato Calvisano Carpenedolo e Remedello avvisano la governance politica è in capo all' Assemblea dei Sindaci di cui Montichiari nella presidenza nella mia persona su delega del Sindaco mentre invece quella tecnica è in capo all' Ufficio di Piano ovvero 7 tecnici dei Comuni ai servizi socioassistenziali competono gli adempimenti amministrativi e contabili per la gestione degli interventi nel corso degli anni i Comuni in forma associata si son trovati a gestire oltre a interventi finanziati con risorse nazionali e regionali anche interventi propri e il servizio tutela minori affidi è proprio uno di questi dal 2003 infatti Montichiari organizza anche per conto degli altri sei Comuni dell' ambito gli interventi di impresa in carico dei minori che sono sottoposti a provvedimenti dell' autorità giudiziaria.
Il Comune tramite una gara d' appalto tra le altre cose affida anche servizi di reclutamento del personale nel personale di quattro assistenti sociali.
Per quanto riguarda un po' di dati e qua dove volevo porre l' attenzione negli ultimi quattro anni abbiamo avuto un incremento del 44 per cento dei casi lavorati e purtroppo però la cosa che si è evidenziata è che in questi anni non è aumentato il personale in corrispondenza all' aumento dei casi questa cosa ovviamente ha creato un un gap che va a avere inevitabili ricadute ovviamente sul metodo di lavoro.
Per aumentare il carico di lavoro per capire come funziona l' Assessorato ai Servizi Sociali abbiamo dovessimo suddividere i nuovi casi per giorni lavorati abbiamo un nuovo caso ogni due giorni.
Se prendiamo in più come media le 277 relazioni inviate all' autorità giudiziaria nel 2018 ed è un dato che non è affidabile perché a volte in casi di emergenza non vengono neanche inserite nelle tabelle statistiche.
Abbiamo più di una relazione al giorno da aggiungere a servizi comunitari e di connessioni e colloqui.
Quindi questi dati già fanno capire l' impegno e il carico di lavoro che c'è in carico ai nostri uffici.
Un particolare importante visto tra l' altro l' attualità proprio della tematica riguarda i casi e delle prese in carico più lunghe dal 2014 ad oggi i casi sono 346 di cui solo 35 con affidi a lungo tempo consigliere Tomasoni.
Ah ok.
Sono 35 con affidi in comunità o in famiglie con tempi lunghi questo corrisponde a un po' meno del 10 per cento e va un po' a sfatare quello che è ormai il mito consolidato che i servizi sociali tengano appositamente i servizi in carico in tempi troppo lunghi.
Concludo con le cifre anche se in realtà in Commissione le avevamo già viste però per chi non c' era.
Per quanto riguarda il periodo 2020 2022 il avremo e 153.372 euro da poter utilizzare per quanto riguarda i Comuni dell' ambito ovviamente Montichiari è quello che ne avrà di più perché questa questa quota viene ripartita per quota abitanti questa cifra si riferisce solo ed esclusivamente al costo del personale a questo poi va giù tutte le altre spese chiamiamole accessorie anche se non è un bellissimo termine visto l' argomento che abbiamo tipo 300.000 euro di spese in comunità e 60.000 euro di spese per affido in famiglia da aggiungere a queste spese.
Con questo visto che oltre ai dati ma li chiudo e adesso mi faccio sgridare dal Presidente.
Perché esula un attimo da questa cosa ho voluto dirla a giochi chiusi e consigliere Martino consigliere Martino le chiedo una cortesia.
Le chiedo la cortesia io.
Ora sono un Assessore del Comune di Montichiari non sono più membro del comitato SOS Terra Montichiari la invito a non fare più riferimento alla mia persona riferiti al comitato e se vuole le parlo personalmente sul perché uscì quella lettera sull' assessore soldini ma lo faccio fuori da qua e fuori dalle polemiche quindi gentilmente d' ora in poi a me guardi solo l' assessore o la persona non più membro del comitato grazie.
Grazie Assessore per il suo intervento.
Lei ha fatto un riferimento al Comitato e una lettera che io stesso ho scritto e che sto pubblicata sui giornali verso l' assessore Soldini e l' ex vicesindaco Basilio Rodella evito di dare le motivazioni qua perché non voglio alimentare polemiche anche perché come lei sa c'è ancora una una pregiudiziale ho in causa.
Dichiaro aperta la discussione.
Chi si iscrive a parlare prego.
Speaker : spk2
Nessuno si iscrive a parlare dichiaro chiusa la discussione.
Per per la dichiarazione di voto qualcuno si iscrive a parlare.
Se è scritto a parlare Davide Tiraboschi prego.
Grazie Presidente per noi fare rete con altri Comuni è sempre positivo anche se chiediamo all' Assessore e all' Amministrazione una maggiore attenzione in merito a questo tema considerata la recente cronaca su argomenti analoghi successi a Bibbiano il nostro voto comunque sarà a favore grazie.
Nessuno si iscrive a parlare di.
Si è iscritta a parlare la signora.
Il consigliere Chiari prego.
Speaker : spk1
Eh grazie Presidente anche il nostro voto sarà favorevole e comunque è un atto dovuto e non.
Ci allineiamo diciamo così a quello che è stato fatto nell' ambito distrettuale grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere chiari.
Metto in votazione la proposta.
Chi è favorevole.
Ah all' unanimità.
Per l' immediata esecutività chi è favorevole all' unanimità grazie.
Signori abbiamo finito.
Vi auguro una lietissima serata e un buon rientro in famiglia.
Lo.