Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Montichiari 18.12.19, ore 20.00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Io comunale del 18 dicembre 2010 19 invito pertanto il Segretario comunale a effettuare l' appello.
Per la verifica.
Del numero legale prego dottoressa.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti Togni.
Gamberoni pizzaioli.
Tiraboschi.
Calubini presente Micelli.
Pluda.
Bianchi.
Carzeri.
Leopardi.
Olivetti.
Chiari.
Anzi.
Morandi.
Tomasoni.
Martino.
Mirto.
Assessore Franzoni.
Assessore Bonometti.
Assessore Lanfranchi Assessore Padovani.
Prego Presidente.
Speaker : spk1
Grazie dottoressa passiamo quindi al primo punto dell' ordine del giorno del 13 che abbiamo davanti.
E quindi.
È l' approvazione del Regolamento comunale per lo svolgimento dell' attività di acconciatore ai sensi dell' articolo 12 del regolamento regionale 28 novembre 2011 numero 6 modificato con regolamento regionale primo febbraio 2018 numero 4 pertanto passo la parola all' assessore Lanfranchi per l' illustrazione dell' argomento.
Le do la parola.
Speaker : spk2
Che lo.
Speaker : spk1
Rimborserà tutti ai Consiglieri e.
Andiamo a vedere questo argomento che sicuramente dati i soggetti che vedo a me di fronte mutualmente interessa di più i Consiglieri.
Che i rappresentanti maschili della Giunta.
Che riguarda il regolamento per gli acconciatori e la loro la normativa è stata presa diciamo in relazione alle modifiche che sono avvenute dalla legge regionale 218 numero 4 che ha sostanzialmente fatto sì che.
Il nostro ente abbia dovuto provvedere all' emanazione di questo regolamento comunale che sostanzialmente ai sensi del articolo 15 va abrogare e sostituisce il regolamento comunale per l' esercizio dell' attività di barbiere parrucchiere che era stato approvato con delibera del Consiglio comunale numero 89 del 12 dicembre 2003.
Quindi è è un atto dovuto in relazione al contenuto era esplicitato nella legge regionale.
Quindi questo se poi avete delle domande naturalmente c'è tutta la disciplina per quanto concerne gli acconciatori e quindi.
Gli orari di apertura e di chiusura.
E il fatto che ai sensi dell' articolo 4 per esercitare questa attività necessita del direttore tecnico che deve essere abilitato con una qualifica e che può essere contemporaneamente titolare di dipendente o quant' altro ma deve esserci questa persona e venne disciplinato la costituzione di eventuali nuove attività con la presentazione della SCIA.
Al ai nostri uffici comunali e viene disciplinato se lo avete letto tutte le varie situazioni che possono.
Caratterizzare l' attività di acconciatore.
Avrei terminato.
Avete domande grazie Assessore Lanfranchi.
Dichiaro aperta la discussione.
Si è iscritto a parlare.
Il consigliere Morandi.
Speaker : spk2
Grazie Presidente io volevo fare una domanda l' ho guardato con più attenzione sono sincera rispetto a quando è stato presentato in Commissione e ho notato devo dire che era molto ben articolato l' ho confrontato un po' con quello di altri Comuni io ho visto che ad esempio rispetto ad altri comuni dove si parla all' articolo 3 della qualificazione professionale e quindi come giustamente ha appena detto lei deve essere obbligatoriamente individuato un responsabile tecnico con adeguata qualifica professionale ho visto che in alcuni comuni sì.
Oltre a questo si va oltre dicendo che spetta al Comune il controllo di questa qualifica professionale e quindi che sia presente poi effettivamente un responsabile a con la qualifica corretta a norma di legge e all' interno dell' attività volevo chiedere se si poteva valutare di inserirlo chiaramente mi rendo conto che.
Sarebbe stato più più forse più opportuno farla prima questa domanda però siamo in Consiglio quindi potendo farlo alla faccia.
Prego Assessore.
Speaker : spk1
Zione.
E secondo me è un momentino fuori tempo nel senso che se fosse stata fatta prima evidentemente sapete che avete questo Regolamento un iter particolare per cui il contenuto è già stato portato alla osservazione delle rispettive organizzazioni sindacali.
Delle degli artigiani Confederazione Artigiana al quale hanno fatto delle osservazioni su quelle che sono state recepite in particolare l' osservazione che è stata recepita e poi era una sciocchezza riguardava l' articolo 8.
Sospensione e cessazione dell' attività laddove loro hanno inserito dentro anche la proroga oltre alla ripresa la cessazione al termine del periodo di 60 giorni per quanto riguarda la sua osservazione faccio presente che in quell' attività il fatto della qualificazione professionale viene accertata con appositi concorsi sostanzialmente da parte della tenuti in particolare delle associazioni parlo di associazioni artigiane che sono quelli che più di altri tengono corsi appunto sugli acconciatori perché fanno parte di questa associazione quindi c'è già potenzialmente una importante ed è fondamentale e controllo da parte della stessa associazione quindi di fatto riterrei anche da un punto di vista proprio tecnico operativo con un ulteriore controllo sento il Sindaco sia fuorviante nel senso di dire che è una cosa ulteriore che comunque di fatto è già sostanzialmente garantita dal fatto che queste persone devono tenere un corso apposito di 400 ore circa.
Con un esame finale di abilitazione tenute presso le sue organizzazioni sindacali il il tema è che quindi sono loro che effettuano questa situazione.
Grazie grazie Assessore.
Speaker : spk2
Qualchedun altro si iscrive a parlare.
Nessuno si iscrive a parlare pertanto.
Speaker : spk3
Sì ah.
Ad integrazione di quanto detto.
L' assessora Lanfranchi c'è anche però da ricordare che tutti i controlli in questo caso spettano al Comune nel senso che.
In questo caso l' esercente dichiara e dovrà nel caso anche dimostrare requisiti ma poi la fonte di controllo è comunque sempre indistintamente il Comune quindi diciamo che se anche non c'è segnato in maniera.
Esplicita è implicito però.
Speaker : spk2
Nessun altro si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessun intervento per la dichiarazione di voto.
Metto in votazione la prima la prima proposta chi è favorevole.
All' unanimità grazie.
Per.
Facciamo la seconda votazione e invito nuovamente i Consiglieri comunali a votare per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile chi è favorevole.
All' unanimità grazie.
Passo quindi alla lettura del secondo punto all' ordine del giorno.
Modifica al Regolamento comunale di gestione dei rifiuti passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego.
Speaker : spk3
Grazie come avevamo già.
Detto e dichiarato vogliamo con questa delibera con questo punto all' ordine del giorno del Consiglio comunale andare a modificare l' articolo 28 del Regolamento per quanto riguarda la gestione dei rifiuti ovvero andare ad incrementare aumentare quelle che sono le sanzioni a carico di una gestione non corretta dei rifiuti di un conferimento sbagliato e soprattutto dalla parte degli abbandoni le sanzioni erano.
Diciamo così parecchio basse nel senso che si trattava di sanzioni che partivano da un minimo di 25 barra 50 euro secondo dei commi sanzionati e diciamo che fino ad arrivare a 150 barra 300 euro cioè da 25 150 da 50 a 300 euro.
Diciamo che dietro ci sta anche parecchio lavoro da parte sia degli uffici sia da parte della Polizia locale.
Nel dover andare a verbalizzare e ovviamente far tutto quanto ogni concerto nel concerto.
Speaker : spk4
Eh la proposta è di portare le sanzioni minime anziché da 25 a 50 euro e fino ad un massimo di 300 euro quelle che partivano da 50 euro portarle a 100 euro come minimo e anziché 300 come massimo 500 euro questo.
Anche.
Non solo per il lavoro che la Polizia locale gli uffici fanno ma soprattutto perché come amministrazione.
Ma penso tutti i cittadini indistintamente dal colore politico siamo stufi.
Di questa inciviltà da parte di alcuni Monte Clarence e nel caso non solo perché con l' installazione e l' utilizzo delle video trappole.
Abbiamo pizzicato anche gente da fuori paese che abbandona i propri rifiuti a Montichiari o li conferisce in maniera sbagliata conferire in maniera sbagliata vuol dire che addirittura non solo fa gli abbandoni lungo al alle rive dei fossati o in zone di campagna ma mi viene da dire che anche presso i cestini pubblici si prendono e si portano la loro bella borsina da casa e la infilano dentro nei senza fare l' indifferenziata all' interno dei cestini della raccolta pubblica questo è assolutamente sbagliato perché in primis il concetto che.
L' obbligo di fare una corretta raccolta differenziata a casa.
Sul resto intervengo dopo perché è legato anche un altro discorso riguardante la tariffa rifiuti ma la farò semplicemente dopo.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco dichiaro aperta.
Speaker : spk1
La discussione.
Speaker : spk3
Si.
Speaker : spk2
È iscritto a parlare.
Speaker : spk3
Martino Gregorio prego.
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk3
Grazie Presidente buonasera.
E no volevo chiedere Sindaco una una curiosità e le multe per le foto-trappole sono regolari che lei sappia cioè.
Possiamo emettere queste sanzioni.
Oppure faranno la fine.
Di quelle delle a degli autovelox che venivano contestate perché bisognava e emettere la sanzione contemporaneamente alla.
Al reato contestato.
Che lei sappia.
Speaker : spk4
Grazie.
Le sanzioni vengono verbalizzate come sicuramente lei ben saprà dalla Polizia locale e ne sta facendo quindi certo sì che sono valide poi se ci sono delle contestazioni dipende dal tipo di contestazione ma dipende anche dal tipo di reato che uno fa e da come viene pizzicato a fare questo reato le sanzioni comunque.
Sono verbalizzate sono consegnate ai diretti interessati e questo assolutamente poi se pecca nella formalità un qualche errore tutto può essere contestato al pari del di una sanzione per il codice della strada ma la regolarità di quel che si sta facendo che è assolutamente.
Dico.
E aggiungo non chiedetemi altri e ulteriori dettagli perché non ve li darò.
Ma oltre all' utilizzo delle foto-trappole stiamo già attuando anche altri controlli che preferisco semplicemente non comunicare alla cittadinanza per non renderli di fatto efficaci.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Speaker : spk1
Si è iscritto a parlare Bianchi Marco.
Speaker : spk4
Prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Ci sono individui a Montichiari che invece di rispettare alle buone norme del vivere civile preferiscono buttare i loro sacchetti dello sporco nei campi o lasciarli per strada sui marciapiedi in questo modo ci rimettono tutti perché da una parte ci ritroviamo le strade la campagna sporca dall' altra per rimediare al danno l' Amministrazione comunale spende dei soldi che utilizza per raccogliere la spazzatura ripulendo il paese questo denaro è denaro pubblico tolto ai cittadini e che potrebbe essere speso diversamente io mi auguro quindi che alzando queste sanzioni.
Possano diminuire questi episodi di inciviltà se non annullarsi e.
Se non annullarsi grazie.
Speaker : spk2
Grazie si è iscritto a parlare.
Speaker : spk3
Leopardi Marianna prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente a causa dell' aumento dell' abbandono dei rifiuti io trovo corretto che l' Amministrazione aumenti i controlli inaspriscono le sanzioni da far pagare e per far pagare il danno al diretto interessato invece che gravare sulle tasche degli onesti cittadini che a me troppe volte pagano la negligenza di queste persone mi auguro vivamente che questo provvedimento induca tutti i cittadini a smaltire correttamente i propri rifiuti e a diminuire notevolmente l' abbandono.
Grazie.
Nessun altro si iscrive a parlare.
Speaker : spk1
Tomasoni prego.
Penso che questo il tema dei rifiuti.
Da qualche anno ormai.
Sia diventato il tema principale per quanto riguarda la nostra cittadinanza quando anche noi quando eravamo in Amministrazione.
Diciamo che le segnalazioni e questo problema è sempre stato evidenziato io ricordo quando era stato presentato il progetto per migliorare naturalmente.
La raccolta differenziata quindi con il porta a porta sembrava che fosse un po' la panacea di tutti i mali.
Purtroppo purtroppo devo dire che in questi anni invece si è.
Aggravata la situazione per quanto riguarda gli abbandoni per quanto riguarda il nostro territorio.
Io credo che inasprire le sanzioni sia senz' altro un segnale importante che condivido che condivido perché in ogni caso farà da deterrente poi i risultati magari li valuteremo.
Nel passare degli anni se avremo dei risultati positivi invece la proposta che vorrei fare io ma l' avevo già fatta diciamo.
Avevo già sottoposto anche all' interno della Giunta di cui facevo parte e di riconsiderare anche il sistema della raccolta e la gestione dei rifiuti in generale perché purtroppo dopo dieci anni devo dire che la situazione è peggiorata invece che migliorata con questo sistema io butto lì questa idea perché è un' idea che.
Avevamo sottoposto e voi avete anche a 4 5 anni di tempo per capire per vedere altri esempi si parla del nord Italia Alto Adige invece che l' Austria o così come sistemi di per migliorare il proprio.
Il sistema di raccolta che potrebbe potrebbe uso il condizionale perché se il porta a porta ha aiutato.
Le famiglie a differenziare e a entrare nel dettaglio.
Di una maggiore sensibilizzazione in questo senso devo dire che.
Speaker : spk2
Però.
Speaker : spk1
Credo che bisognerebbe vedere nei Paesi in altri Paesi per poter migliorare questo questo sistema di raccolta.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Speaker : spk2
Sì il nostro voto questa sera la modifica del Regolamento che prevede appunto l' incremento pecuniario delle sanzioni sarà favorevole e sarà favorevole perché come ha detto già dal Sindaco e si tratta di un concetto condivisibile da tutti o perlomeno da tutti coloro i quali tengono il loro paese e hanno un certo grado di senso di civiltà.
Mi corre però il l' obbligo di fare anche delle riflessioni nel senso che è sicuramente un deterrente quindi un un elemento positivo nuovo che viene introdotto nel nostro Comune ma è d' altra parte non si può nemmeno pensare che e sì sono sicura che non sia così che la questione sia finita qui nel senso che il tema dell' abbandono dei rifiuti è un tema molto molto complesso e forse per questo è così diffuso in tutta Italia e non c'è ancora stato qualcuno a mio modo di vedere che abbia proprio trovato il sistema per debellare questo fenomeno così spiacevole.
E nel 2018 perché sono dati di cui sono di cui dispongo già sono state comminate 34 sanzioni e non ricordo esattamente il mese in cui sono state acquistate queste foto-trappole vengono chiamate così e per cogliere questi furbetti di no e di nascosto in flagranza di reato appunto e sono state 34 le sanzioni di queste 34 però solo 9 sono state poi pagate quindi c'è poi anche questo grosso tema ma è un tema a cui il Comune non riesce a far fronte da solo nel senso che all' interno di questo grosso problema grosso fenomeno che pesa molto sul Comune nel senso che richiede un grandissimo lavoro da parte degli uffici quindi c'è tutta la fase di accertamento e di poi di imputazione all' autore del dell' illecito che è molto difficoltosa faccio un esempio io c'è la foto-trappole appuntata su un determinato sito io scendo dalla macchina ho la macchina di qualcun altro quindi sì si fa presto si guarda la targa sì però chiaramente la persona che scende dalla macchina non corrisponde.
Speaker : spk1
Anche solo a a livello di di sesso e di sesso diverso bisogna fare ulteriori approfondimenti e quindi è veramente molto pesante per il Comune giusto aumentare la sanzione anche in questo senso bisognerebbe che il Comune potesse avere gli strumenti per e fa agevolare questa fase di accertamento dell' autore e mi preme anche fare un altro discorso.
Sul su un' altra normativa che però è legata a questo discorso delle foto-trappole e dei fotogrammi nel senso che.
Io mi auguro che venga rispettata da tutti anche un' altra normativa altrettanto importante perché è giusto scandalizzarsi per questi segni di inciviltà però è anche sempre molto difficile e a volte la situazione diventa un po' borderline nella gestione di queste informazioni nel senso che esiste poi la normativa sulla privacy che tutti sappiamo è una normativa molto complessa quindi.
Si tratta poi quando si vedono si vedono queste immagini di dati personali a tutti gli effetti a livello di legge quindi è chiaro che se anche l' immagine che noi vediamo al volto oscurato o la targa pixel alta come si dice è comunque a volte semplice per il vicino di casa nel quartiere X riconoscere l' altra persona quindi si tratta di dati molto.
Molto particolari ecco quindi è quello che chiedo che vengano poi usati con la giusta cautela mi riferisco soprattutto i social perché è un periodo.
Difficile a livello anche di società dove le persone cercano cioè tenta comunque finiscono per infiammarsi molto facilmente e io credo che per quanto sia da condannare questo comportamento perché di un illecito si tratta al pari di tanti altri però.
Serva anche la giusta cautela nell' utilizzare queste queste informazioni.
Speaker : spk2
Grazie si è iscritto a parlare il nostro Sindaco Marco Togni prego.
Sì parto rispondendo al consigliere Morandi e dicendo che queste sanzioni cioè l' argomento della modifica.
Del.
Del regolamento appunto per quanto riguarda la gestione rifiuti come detto queste sanzioni quando vengono applicate non vengono applicate solo ed esclusivamente perché a monte c'è stato un utilizzo di foto-trappole ma ci sono anche altri sistemi.
Se volete che vi dica che.
Abbiamo inseguito tra virgolette o abbiamo pedinato anche delle persone che prendevano uscivano dal loro abitazione dopo una bella passeggiata con borsino in mano li abbandonavano lungo fossati abbiamo rilevato anche che queste persone erano completamente sconosciute al mondo della TARI vuol dire che mai si erano registrate è anche vero che.
Rispetto non me ne vogliate ma rispetto a.
Quando c' era una precedente Amministrazione di color verde.
Alcune cose sono cambiate.
Perché introdurremo nuovamente dal prossimo anno che nel momento stesso in cui una persona viene a richiedere la residenza Montichiari ma questo non gli verrà concessa fin quando non dimostrerà di essersi iscritta alla pari cosa che invece negli ultimi anni non succedeva ma gli veniva rilasciata quindi ci sarà tutta una serie di accortezze che stiamo mettendo in campo che metteremo in campo dall' anno prossimo non esistono solamente le foto-trappole assolutamente assolutamente no e stiamo dando anche tutta una serie di altre sanzioni di verbali senza l' utilizzo del foto-trappole.
È un punto sul quale.
Io personalmente che ho in carico questa questa delega.
Da Assessore.
Voglio puntare non molto ma tantissimo se è necessario come ho già fatto pubblicherò senza alcun tipo di problema nuovamente fotografie dove i visi sono coperti le targhe sono coperte perché reputo che sia una cosa allucinante che quattro persone in processione tutte e quattro vadano buttar via delle borsine dentro o attaccati al green service senza nemmeno andare a fare la raccolta differenziata si riconoscono fatti loro non me ne frega assolutamente nulla faranno ricorso se vorranno fare ricorso al Garante della privacy poi vedremo chi nel caso avrà ragione non ho fatto delle scelte affrettate non valutate le ho fatte pesate sapendo sapendo il tutto ma le persone non sono riconoscibili nella maniera più assoluta.
Per quanto riguarda le sanzioni che lei ha menzionato nel 2018 su 34 elevate ne sono state pagate 9 non sono dati che io ho lo dice lei e va bene nel senso che anche solo se.
Speaker : spk1
Una di queste venisse pagata vuol dire che le altre 33 persone comunque sanno che a Montichiari c'è un controllo e probabilmente non.
Si comporteranno nuovamente nella stessa identica maniera quindi se a monte c'è un' operazione di controllo e di repressione di questi diciamo così piccoli piccoli reati mi chiamo reati comunque perché abbandonare queste borsine non solamente borsine perché ricordiamoci che non c'è solamente l' abbandono della classica borsina dello sporco non differenziato c'è gente che butta via frigoriferi si libera di cantine completamente cioè è svariato veramente.
Questo mondo.
E per quanto riguarda invece in risposta al Consigliere Tomasoni il porta a porta mi sembra di capire che lei fosse quando era assessore per tornare anche all' utilizzo della calotta ovvero dei cassonetti per così dire e è stato un tema combattuto anche durante la campagna elettorale con abbiamo incontrato dei cittadini ma anche all' interno della nostra maggioranza con varie domande che sono state fatte varie riflessioni.
E e io non ho la benché minima intenzione di tornare indietro anzi.
Il porta a porta penso che sia l' unico metodo efficace.
Ci sono delle situazioni dei Comuni delle città che hanno dei problemi di gestione con un porta a porta Montichiari non è una città ma nel momento stesso che sia il porta a porta non c'è il controllo cioè scusate quando ci sono le calotte non c'è controllo perché io ho solamente una fessura nella quale poter introdurre dopo viene inserito la scheda magnetica il rifiuto ma nessuno sa se io sto buttando dentro nel cassonetto del vetro la plastica o altro perché non c'è assolutamente forma di controllo il fatto che la cibi bio.
Fornisca questi sacchetti quando ci sono alcuni cittadini che si lamentano che magari si rompono facilmente c'è un motivo è perché sono trasparenti e perché ci Bibi osta e sa da sempre ha in capo anche il controllo quindi si trova un sacchetto trasparente dove può vederci dentro.
E dove sa.
Che non c'è stato un conferimento adeguato ci mette su il bel adesivo rosso e vuol dire che quello è un conferimento non adeguato cioè si può operare quella che è una forma di controllo ma se non abbiamo nemmeno le persone che vanno a iscriversi alla TARI.
E purtroppo mi tocca dire soprattutto stranieri e con questo non dico che sono solamente stranieri perché ci sono anche degli italiani che sono molto incivili purtroppo queste forme.
Di raccolta differenziata fatta ma di conferimento della raccolta differenziata perché sono due cose completamente differente e purtroppo oggi c'è ancora gente che confonde la raccolta differenziata col porta a porta la raccolta differenziata la si fa dentro nella propria abitazione il porta a porta un metodo di conferimento e nient' altro.
Mi tocca dire purtroppo che in Trentino sono molto più civili rispetto.
Alle nostre forze e questo è un dato di fatto forse perché la saranno anche più rigorosi e più severi speriamo di diventare come come il Trentino e.
Mi siccome quest' ultimo dei rifiuti tocco già un tema che manca in realtà non è una contraddizione nel senso che ci sono una serie di delibere ma interverrò dopo propedeutiche a quello che è il bilancio manca la tariffa rifiuti l' ho già spiegato in Commissione ne parlo direttamente qua ovvero manca l' approvazione di quello che è il piano economico finanziario.
Questo perché perché con l' introduzione della nuova normativa ovvero denominata Arera praticamente è stata data.
Una proroga con l' inizio dell' anno quindi i primi mesi dell' anno a tutti i comuni in quanto la il piano tariffario e la tariffa rifiuti che è una tassa ma su base tariffaria quindi precisa e puntuale e viene ricalcolata questo non vale solamente per Montichiari ma a livello di tutto di tutta la nazione.
E quindi.
Abbiamo già avuto un' assemblea dei sindaci incivili o Montichiari è un caso a parte rispetto agli altri in quanto a.
Affidatoci vi ho anche quella che è la riscossione della tariffa rifiuti gli altri Comuni invece incassano direttamente il Comune quindi abbiamo esternalizzato completamente il servizio ci troviamo in una situazione differente dagli altri comuni.
Si avrà modo con le ultime.
Linee guida anche di dettagliare e di affrontare questo tema ci Vibio sta facendo questo lavoro per conto di tutti i comuni e andremo in approvazione con la tariffa gennaio barra febbraio è molto più facile a febbraio tra l' altro stamattina con l' assessore Franzoni siamo stati in visita un po' di scuola per gli auguri natalizi siamo stati anche al Don Milani.
Ho chiesto al Don Milani insieme ai cibi bio e al.
Speaker : spk2
Comune e siccome hanno un settore una mi sfugge il termine adesso un indirizzo bravo un indirizzo che è quello anche riguardante il cinema e hanno già fatto dei video tra l' altro consigliere D' Anzi ne sa qualche cosa perché ha partecipato e abbiamo chiesto di fare una serie di video per sensibilizzare anche il tema della raccolta differenziata come deve esser fatta i modi di conferimento.
Dovrebbe essere pronto forse se riceviamo una chiamata domani pomeriggio lo vediamo in anteprima e vediamo come va.
E stamattina abbiamo esteso l' invito al Consiglio comunale dove ci sarà l' approvazione della tariffa rifiuti quindi l' inizio dell' anno se anche voi siete disponibili.
Dando valore anche a alla scuola al Don Milani e in particolare a questi alunni che hanno partecipato a venirlo a presentare direttamente in sede del Consiglio comunale e farlo vedere a così almeno lo lanciamo poi non sarà solamente uno perché preferisco perché abbiamo preferito avere tanti piccoli.
Spezzoni tanti piccoli video da 30 40 secondi in maniera tale da toccare vari temi gli abbiamo dato delle tematiche da seguire e adesso vedremo quindi e diciamo che un lavoro che stiamo cercando di fare un po' su tutti i fronti.
Non voglio utilizzare il termine a 360 gradi ma cerchiamo di contrastare questo fenomeno appunto su più su più fronti.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Nessuno si iscrive a parlare dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessun intervento per la dichiarazione.
Eccolo qui.
Si è iscritto a parlare Tiraboschi prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente semplicemente per dire che il nostro voto sarà sicuramente favorevole in quanto auspichiamo che questo provvedimento serva a contrastare la cattiva ed incivile abitudine di abbandonare i rifiuti e per la città ovviamente un incremento ovviamente l' incremento delle sanzioni nell' unica azione come si diceva messa in campo dall' Amministrazione Togni e quindi va a sommarsi a quello che il.
L' informazione e.
L' informazione a tutti i cittadini sia sull' acqua quello che è la raccolta dei rifiuti che quello che è il divieto di abbandono.
Della della spazzatura e ritengo che sia molto importante e far pagare il danno che vanno a causare questi chiamiamoli con quel nome questi sporcaccioni e quindi come dicevo un.
Assolutamente favorevole a questo a questo provvedimento grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Tiraboschi.
Metto in votazione la proposta chi è favorevole.
All' unanimità per l' immediata esecutività.
All' unanimità grazie.
Passo quindi alla lettura ah si è iscritto a parlare il nostro Sindaco.
Speaker : spk2
Era previsto secondo punto terzo punto scusa.
Speaker : spk3
Quindi passo alla lettura del se del terzo punto all' ordine del giorno e della convenzione per la gestione diretta in forma associata del servizio di liquidazione accertamento e riscossione dell' imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche.
Speaker : spk1
Affissioni tra i Comuni.
Speaker : spk3
Di Montichiari Calcinato per il periodo 1 1 2020 31 12 2023.
Pertanto passo la parola al nostro Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego.
Speaker : spk2
Graffe direi nulla di grave nel senso che la proposta è quella di continuare la convenzione già in essere fin dal 2012 fra il Comune di Montichiari il Comune di Calcinato per quanto riguarda la gestione diretta appunto in forma associata per quanto riguarda l' imposta comunale sulla pubblicità quindi semplicemente una continuazione appunto della di una convenzione già Genis.
Speaker : spk3
Dichiaro aperta la discussione chi si iscrive a parlare.
Nessuno si iscrive a parlare per la dichiarazione di voto qualcuno si iscrive a parlare nessuno dichiaro chiusa la discussione metto in votazione la proposta chi è favorevole.
All' unanimità per l' immediata esecutività chi è favorevole all' unanimità grazie.
Si è iscritto a parlare il Sindaco Togni Marco.
Speaker : spk2
Sì volevo fare una proposta al Consiglio comunale se siete d' accordo.
Dal punto 4 al punto 8 sono praticamente tutte.
Delibera.
Proposte praticamente che sono propedeutiche per poi passare al bilancio al bilancio comunale anzi ho sbagliato mi scusi scusate la 4 5 6 7 e 8 la 9 la 10 e poi c'è il bilancio che la 11.
Se siete d' accordo faremo una presentazione unica di tutti i punti e poi votazione separata punto per punto per procedere più velocemente però anche perché alcune cose tipo ICI e cioè l' IMU.
O l' IRPEF non cambia assolutamente nulla quindi è solo una comunicazione dovete decidere però voi se stabilire una cosa del genere o se invece volete fare punto per punto solamente per una cosa più veloce poi la discussione può essere unica.
Allora per non interrompere dato che l' Assessore Bonometti è distratto in questo momento.
Se vi sta bene anticipiamo anche il punto 9 e 10 comincia direttamente l' Assessore Bonometti e poi proseguiamo.
Passiamo quindi al punto 9.
Eh.
Do la parola direttamente al all' Assessore Bonometti prego.
Speaker : spk1
Sì buonasera.
Il punto 9 parla appunto dell' approvazione del programma biennale 2 mila 20 2 mila 21 degli acquisti di forniture e servizi.
Il programma biennale di beni e servizi e i relativi aggiornamenti annuali contengono appunto gli acquisti di beni e servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 40 mila euro.
Per l' anno Duemila e 20 2 mila 21 sono stati stanziati con stanziamenti di bilancio per il primo anno un milione e 2 e 52 mila.
Milioni 52 mila e 454 euro mentre per il secondo anno un milione 196 mila 50 euro derivanti diciamo da.
E appunto la qui l' acquisto di beni e servizi quali il trasporto scolastico assistenza agli scuolabus e servizi di tutte le minori e quant' altro sono chiaramente espressi nell' allegato 2 della scheda della scheda B decoro del programma biennale.
Non so se devo dilungarmi a.
Spiegare voce per voce oppure chiaramente avete preso visione chiaramente degli importi per cui non so se.
È il caso di passare di conseguenza poi alla al punto 10 che invece è.
Un punto più annoso ma in realtà neanche snello perché non ci sono.
Rosse.
Questioni il punto 10 è invece l' approvazione del programma triennale delle opere pubbliche per gli anni 2 mila 20 2 mila 21 2 mila 22 quindi.
Nella quale come avevamo già anticipato abbiamo inserito quelli che sono.
Costi obiettivi di manutenzione del patrimonio.
Appunto Programma triennale dei lavori pubblici e.
Speaker : spk2
Prevede.
Speaker : spk1
Chiaramente lavori di cui il lavoro stimato sia pari o superiore a 100 mila euro e pertanto abbiamo inserito sempre come stanziamenti di bilancio importi per il primo anno di 664 mila 300 euro 590 mila per il secondo anno e 540 mila euro per il terzo anno.
Derivanti chiaramente da tutte opere manutentive legate agli edifici scolastici.
A quelle che sono chiaramente.
Compresi edifici scolastici ma chiaramente tutti i mobili del patrimonio quindi immobili comunali ma abbattimento di barriere architettoniche.
Manutenzione straordinaria degli impianti sportivi strade marciapiedi e cimitero.
Da cui chiaramente i derivanti importi.
Qui mi fermo non ci sono per il momento non sono state inserite appunto opere.
Diverse da quelle della manutenzione proprio per mancanza di.
Di economia ecco.
Speaker : spk2
Grazie Assessore Bonometti si è iscritto a parlare il Sindaco Togni.
Allora il punto 4 è la verifica per quanto riguarda i servizi pubblici a domanda.
Individuale.
Veramente quella che è una ricognizione.
Speaker : spk1
L' obbligo è arrivare al 36 per cento.
E come Comune arriviamo al 47,59 per cento quindi il requisito è soddisfatto per quanto riguarda invece il punto 5 Approvazione del programma per l' affidamento di incarichi di studio ricerca e consulenza a soggetti esterni all' Amministrazione per l' anno 2020 seppur questo obbligo è diciamo fittizio.
Il limite di spesa per l' anno 2020 è verificato in 24.449 euro.
Per quanto riguarda.
Il punto 6 determinazione dell' aliquota del tributo del tributo sui servizi indivisibili TASI per l' anno 2020 nulla è cambiato all' anno precedente e agli anni precedenti quindi la TASI rimane invariata cosicché anche l' IMU per quanto riguarda l' anno 2020 che sarebbe il punto 7 il punto 8 invece l' addizionale IRPEF anche questa rimane.
Rimane invariata.
Il punto 9 invece Approvazione del programma biennale 2020 2021 degli acquisti forniture di servizio.
Scusa questa.
Questione che ha fatto tu perdonami mi ero distratto.
Programma triennale no pensavo che avessero passato la documentazione.
E invece per quanto.
Mi state mettendo in difficoltà volutamente.
No no ho già detto che fate di tutto anche perché ho fatto passare le cartelline.
Passiamo alle 11 e per questo qua abbiamo.
Diciamo due slide da presentare.
È possibile passare.
Manca l' 11.
Intanto che si abbassa lo schermo comincio c'è anche qui il dottor Chiari che ringrazio della sua presenza perché come ho detto e come ho messo fin dal primo Consiglio comunale ho tenuto per me quella che è la delega al al bilancio ma di fatto non sono non è l' Assessore che fa il bilancio non lo è mai stato ma è direttamente l' ufficio e in particolare il dottor Chiari con tutti i suoi funzionari.
E siamo partiti a far questo bilancio.
Ovviamente raccogliendo quelle che erano le istanze da parte degli degli uffici e quindi per ogni settore le varie richieste che ci son state.
È un bilancio che fa fatica e diciamo che anche abbastanza in sofferenza però abbiamo visto rispetto agli anni precedenti quanto è stato il calo e già ci siamo trovati in difficoltà quest' anno perché la prima variazione di bilancio che la nostra Amministrazione ha fatto appunto è stata quella di andare di dover andare a coprire i servizi sociali diciamo praticamente per metà anno con 430.000 euro li abbiamo utilizzati quelli che erano i famosi oneri di urbanizzazione che la legge permetteva di poter di poter fare.
Questo è il prospetto delle entrate l' abbiamo ridotto solo ed esclusivamente.
Al 2020 che è l' ultima colonna che che voi vedete.
Perché il 2021 e 2022 di fatto sarà sarà uguale queste sono questa slide rappresenta le entrate.
E diciamo che la queste righe non so se si si vede sullo schermo in colore verde rispetto rappresentano praticamente le.
Le entrate correnti e le ho volute raggruppare in questa maniera dopo capirete per quale motivo abbiamo fatto il raffronto con quello che è il rendiconto del 2018 quindi vuol dire chiuso l' anno approvato il bilancio dell' anno dell' anno passato nel corso del 2019 quindi il rendiconto 2018 abbiamo poi quella che è la previsione che era stata fatta lo scorso anno sul 2019 e la previsione che abbiamo fatto noi adesso sul 2020.
Prima di andare avanti ci tenevo a precisare che siccome abbiamo dovuto far fronte per questi primi sei mesi con delle entrate che rispetto alle previsioni non erano non si sono poi verificate ne menziono solamente alcune.
Vedasi ad esempio alienazioni che.
Stimate per un milione di euro invece sono entrati solamente 27.000 euro.
Proventi di discarica pari a un milione e mezzo di euro invece non sono entrati se non ricordo male alla prima variazione 750.000 circa e 500 e qualcosa mila euro per quanto riguarda i proventi dai diritti di escavazione invece ne sono entrati circa 150.000 euro ci siamo trovati di fatto con.
Anche se eravamo stati attaccati che avevamo presentato il libro dei sogni ma con un bilancio che era più diciamo così gonfio rispetto a quella che è la realtà abbiamo quindi voluto presentare al Consiglio comunale per l' approvazione un bilancio che è ridotto all' osso quello ovvero un bilancio contenente solo ed esclusivamente le entrate certe qui all' interno del bilancio come ho già spiegato in Commissione non si troveranno quelle che sono le elencazioni che le vendite di terreni e nemmeno mutui questo perché.
Non che sia nostra intenzione non vendere non procedere con le alienazioni o non fare mutui ma il problema principale è che andare oggi ad inserire delle entrate vuol dire far corrispondere delle uscite e far corrispondere delle uscite vuol dire far corrispondere a quelle che sono anche delle opere ma queste opere non potremmo farle se non saranno garantite le entrate e quindi nel corso del 2020 attueremo e approveremo il piano delle alienazioni portando nel Consiglio comunale di conseguenza se delle aree verranno vendute abbiamo già ricevuto sono piccolissime richieste che non vanno a influenzare quello che è il bilancio comunale però cittadini sono già venuti ed erano venuti anche dalla vostra precedente Amministrazione chiedendo chiamiamole così delle aiuole dei reliquati per.
Ne stiamo prendendo nota in maniera tale da poterle poi ovviamente periziare e poterle poi mettere mettere in vendita quindi sicuramente è una cosa che faremo ma quella sarà oggetto di future variazioni di bilancio anche perché la manutenzione di quello che è il verde pubblico pesa parecchio sulle casse comunali.
Pesa parecchio e purtroppo non c'è più l' efficienza che c' era parecchi anni fa quindi se vogliamo cercare di andare a ridurre quelle che sono le spese in carico al Comune anche e soprattutto per la manutenzione del verde.
E gli uffici diciamo così che con l' inizio del nuovo anno faranno partire anche una serie di bandi per l' affidamento di rotonde ma non solamente rotonde e quindi per andare a togliere dal peso degli oneri comunali la manutenzione di queste.
Tramite sponsorizzazione pubblica ma anche dei viali perché non ci sono solamente la rotonda e non mi viene da pensare ad esempio a viale Europa con le belle aiuole che corrono per una lunghezza quasi di un chilometro che possono essere tranquillamente date in gestione magari tenute meglio di quel che sono attualmente e di fatto magari a costo zero per quanto riguarda il Comune quindi ci solleviamo.
Da un' incombenza e dall' altra parte magari otteniamo quasi sicuramente anche un effetto migliore visivo perché.
Purtroppo quando ci sono i soldi si possono spendere senza problemi quando non ci sono vanno fatte delle scelte e la manutenzione del verde comunque pesa molto non vogliamo andare a ridurre il verde perché questa è una scelta che non vogliamo fare ma vogliamo trovare fonti forme e fonti alternative per poterlo mantenere.
Come vedete.
Il praticamente c'è stata c'è un calo significativo se facciamo la somma di quelle che sono le entrate del Comune di Montichiari.
Ovvero in fondo c'è la la somma totale delle entrate dei capitoli 1 2 3 4 5 e 6 si è passati da i 23.653.000 euro del 2018 rendicontato a quello che è il previsionale 2019 e vedremo poi in questo momento solamente assestato.
E vedremo poi l' anno prossimo quanto sarà l' effettivo rendiconto a quella che è la nostra previsione per quanto riguarda il 2020 pari a praticamente poco meno di 20 milioni di euro dove però ci sono dentro partite di giro pari a 3 milioni quindi vuol dire che il Comune di Montichiari si basa su un bilancio praticamente pari a.
17 milioni di euro se teniamo conto che il Comune di Desenzano ha un bilancio comunale di 50 milioni di euro e a proventi solo ed esclusivamente per quanto riguarda la tassa di soggiorno pari a 2 milioni e mezzo di euro capiamo anche quanto sono significative le differenze praticamente quasi a parità di numero di abitanti ma Montichiari Hunter ha una vastità di territorio molto molto maggiore rispetto a.
A Desenzano.
Per quanto riguarda invece la spesa.
Ho suddiviso la spesa corrente in quelle che sono le voci e in questa prima riga trovate praticamente il parziale di quanto rendicontato appunto sopra eh.
Vedete anche qui che la spesa corrente praticamente si va abbassare di circa un milione e 700 700.000 euro e qua.
Mi scuso ma c'è questo errore sul sul totale nessuno me ne sono accorto solamente adesso di fa di fatto è un bilancio che sarà molto ridotto rispetto al passato questo è un dato purtroppo di fatto vogliamo dire ai cittadini come stanno effettivamente le cose anche se ripeto non abbiamo e non siamo andati a toccare alcun tipo di imposta comunale nel momento.
Questo perché.
Vedete anche qua la spesa in conto capitale quanto va a variare nel 2015 erano 2.700.000 euro nel 2016 6 milioni 6 nel 2017 e 5.123.000 euro nel 2018 6.500.000 euro comincia andare a calare già dal 2019 quindi nell' anno in corso.
Oggi a 4 milioni e 7 per poi andare a calando ulteriormente a circa 2 milioni e mezzo di euro quindi vuol dire che abbiamo molti meno soldi per poter fare opera purtroppo e questa è la dimostrazione anche di quanto ha affermato prima il l' Assessore Bonometti per quanto riguarda le manutenzioni che di fatto le opere che di fatto sono limitate alle sole.
Alle sole manutenzioni l' andamento dei mutui ho voluto anche inserire questa questa slide.
Questo è diciamo sono le rate per quanto riguarda il rimborso dei mutui vediamo che nel 2015.
Era 1.567.000 euro nel 2016 quando i mutui vecchi pregressi ha cominciato a anche estinguersi si è passati a un milione 800 1.188.000 euro e dal 2017 hanno cominciato nuovamente ad aumentare arrivando all' attuale 2019 a 1.440.000 euro valore che poi è riportato anche per le successive annualità 2020 2021 e 2022.
Di fatto c'è stato quindi un aumento dal 2016 al 2019 di 251.000 euro come rate di mutui se teniamo conto che ogni milione di euro di mutuo acceso costa al Comune poi per per ogni anno.
50.000 euro l' anno da coprire ovvie ovviamente con le entrate correnti che erano quelle riprodotte nella prima slide in in Verga in questa somma.
Questo cosa vuol dire.
Vuol dire praticamente che l' Amministrazione precedente ha acceso mutui per circa 5 milioni di euro il che non è un problema il problema è riuscire a pagarli.
Continuamente tutti gli anni perché tutti gli anni bisogna andare a pagare la famosa rata del mutuo quindi cos' è che possiamo fare nel futuro se vogliamo realizzare nuove opere perché richieste dei cittadini per forza di cose dobbiamo accendere nuovi mutui e quindi aumentare quella che è la parte delle entrate corrente ovvero un aumento delle imposte comunali durante questo anno incontreremo i cittadini cominceremo a incontrarli da gennaio febbraio e raccoglieremo quelle che sono le istanze vedremo come potremmo far fronte a quelle che sono le loro richieste spiegandogli anche quali sono i nostri obiettivi che ci siamo prefissati insieme faremo la valutazione per gli anni a venire d' altra parte è un sistema che non sta più in piedi è la mia grossa anzi grossissima preoccupazione.
Il tema del bilancio comunale ma non solamente mio anche di tutta la Giunta e anche di tutta la maggioranza perché oltre a questo dobbiamo cominciare a pensare che nel giro di poco tempo di fatto probabilmente un paio d' anni anche con le due discariche in essere che hanno convenzioni con il Comune andranno ad esaurimento e quindi non entrerà più nemmeno quegli 700.000 euro un milione di euro all' anno che oggi sono fluttuanti e variano secondo dei conferimenti che che verranno che verranno fatti.
Questo è il bilancio che abbiamo presentato in forma diciamo così esplicitate in forma sintetica ma penso abbastanza chiara e anzi nei prossimi mesi.
Quando incontreremo i cittadini vorremmo rappresentare ancor.
Speaker : spk3
Meglio come è composto il bilancio e dove sono le entrate e cosa e quali tipo di spese vanno.
A coprire io non avrei nulla da aggiungere se ci sono domande più precise più tecniche che a disposizione anche il dottor Chiarini.
Speaker : spk4
Grazie Sindaco per la sua esaustiva presentazione dichiaro aperta la discussione per i punti 4 5 6 7 8 9 10 11 e in un secondo momento passeremo alla votazione punto per punto pertanto dichiaro aperta la discussione prego.
Si è iscritto a parlare il consigliere Bianchi Marco prego.
Speaker : spk2
Grazie presidente.
Vorrei esprimere gratitudine per il bel lavoro svolto fino ad ora dall' Amministrazione comunale riuscendo anche a tenere invariata l' aliquota IRPEF insieme ad altre per il 2020 malgrado la complicata situazione delle casse comunali le cui entrate sono in costante diminuzione per vari fattori complice anche di un Governo che al posto di guardare al suo territorio sempre più in difficoltà ritiene più importante pensare a come con i soldi degli italiani possono garantire il salvataggio delle banche europee il blocco dell' aliquota per il 2020 è un buon risultato per i cittadini monte Clarence un risultato reso possibile dalle giuste scelte e dalle corrette valutazioni del nostro Sindaco della Giunta e dal lavoro degli uffici competenti grazie.
Speaker : spk4
Grazie.
Si è iscritto a parlare il Consigliere Mirto Matteo.
Speaker : spk3
Grazie presidente no solo una questione regolamentare prima di tutto chiediamo come minoranza e la discussione singola di ogni punto all' ordine del giorno perché andava bene la presentazione comune di tutti i punti anche perché i punti sono collegati però chiediamo che i punti siano discussi singolarmente e votati singolarmente grazie.
Speaker : spk4
Si è iscritto a parlare il Sindaco Togni Marco prego.
Speaker : spk3
A me è sembrato di esser chiaro prima ho detto facciamo una presentazione unica una discussione unica e poi viene posta in votazione punto per punto non mi sembra che nessuno di voi 16 consiglieri abbia fatto la mano per dire sono contro nel senso l' ho premesso prima e ho chiesto al Consiglio comunale che è sovrano che decide quindi.
Speaker : spk4
Si è iscritto a parlare il Consigliere Morandi Beatrice prego.
Speaker : spk1
Allora forse non probabilmente solo noi non abbiamo capito perché altrimenti avremmo detto subito in quanto la presentazione a un conto è la discussione anche perché altrimenti chiedo quanti interventi abbiamo a disposizione uno solo per dieci punti.
Ah no non allora forse non aveva capito.
Speaker : spk4
Quindi facciamo discussione punto per punto.
Okay.
Allora punto 4 riguarda i servizi pubblici a domanda individuale disciplina generale delle tariffe per le fruizioni dei beni e dei servizi a domanda individuale per l' anno 2020 determinazioni.
Dichiaro aperta la discussione prego.
Nessuno si iscrive a parlare.
Dichiaro chiusa la discussione.
Metto in votazione la proposta chi è favorevole.
Ah.
Per la dichiarazione di voto.
Chi interviene.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morandi prego.
Speaker : spk1
Noi su questo punto ci asteniamo.
Speaker : spk4
No non ho capito può ripetere per cortesia.
Dichiaro chiusa la discussione.
Metto in votazione la proposta chi è favorevole.
10 10 favorevoli e 6 contrari.
Speaker : spk2
Chiedo scusa alla minoranza.
6 astenuti.
Grazie.
Passo al punto numero 5 approva.
Per l' immediata esecutività.
Chi è favorevole.
10 favorevoli.
E 6 astenuti grazie.
Vado a leggere il quinto punto all' ordine del giorno che è l' approvazione del programma per l' affidamento di incarichi di studio ricerca e consulenza a soggetti esterni all' Amministrazione per l' anno 2020 dichiaro aperta la discussione.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Speaker : spk1
Anche su questo punto ci asteniamo tutta la minoranza.
Speaker : spk2
Grazie per il suo intervento metto in votazione la proposta chi è favorevole.
10 favorevoli 6 astenuti grazie.
Vado a leggere.
Per l' immediata esecutività.
Chi è favorevole.
Chi si astiene.
10 favorevoli 6 6 astenuti grazie.
Vado a leggere il sesto punto all' ordine del giorno che è la determinazione della liquida del tributo sui servizi individuali TASI per l' anno 2020 dichiaro aperta la discussione.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Speaker : spk1
Su questo punto ci dichiariamo favorevoli e sono confermate le stesse aliquote dell' anno precedente quindi questo è il motivo.
Speaker : spk2
Quindi metto in votazione la proposta chi è favorevole.
All' unanimità per l' immediata esecutività chi è favorevole all' unanimità grazie.
Passo al punto numero 7 che è la determinazione.
Aliquote e detrazioni dell' imposta municipale propria IMU per l' anno 2020 dichiaro aperta la discussione prego.
Si è iscritto a parlare il consigliere D' Anzi prego.
Saremo sicuramente favorevoli e sono state confermate le stesse dell' anno scorso.
Nessuno si iscrive a parlare pertanto metto in votazione la proposta.
Chi è favorevole.
All' unanimità per l' immediata esecutività chi è favorevole all' unanimità grazie.
Passo quindi al punto numero 8 addizionale comunale all' imposta.
Sul reddito delle persone fisiche Determinazione delle aliquote anno 2020.
Dichiaro aperta la discussione.
Si è iscritto a parlare.
Il consigliere chiari Roberta prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente nel 2014 al MOSE al nostro insediamento abbiamo preso atto che non ci fossero risorse sufficienti per coprire le spese in parte corrente e ci siamo esposti molto dal punto di vista politico abbiamo chiesto uno sforzo ai cittadini e abbiamo dimostrato coraggio nel farlo perché mettere mano alle tasche dei cittadini è sempre una scelta molto scomoda e chiunque vorrebbe sicuramente evitare così facendo non abbiamo mai utilizzato oneri di urbanizzazione per far fronte a spese ordinarie in questo modo abbiamo gestito le casse del Comune come ciascuno amministreremo e le finanze di casa propria con rigore rigore prudenza e ordine nei numeri l' attuale Sindaco che ha sempre praticamente criticato osteggiato e rinfacciato di aver raggiunto un' imposta non dovuta non necessaria ora che è lei ad amministrare la riconferma e per fortuna che l' addizionale IRPEF non era necessaria e.
Noi però criticheremo sempre l' utilizzo degli oneri per pagare le spese ordinarie come già abbiamo visto è stato fatto nel 2000 a luglio del 2019 per necessità grazie per l' attenzione.
Speaker : spk1
Grazie per il suo intervento si è iscritto a parlare il nostro sindaco Marco Toni prego.
Speaker : spk3
Sì come forse facevo bene nella presentazione del bilancio a riportare anche tutti i dati partendo appunto magari dal 2014 o anche prima per far vedere.
L' andamento diciamo che durante l' estate 2014 e ma non solo anche con l' inizio dell' anno successivo 2015 l' allora Governo Renzi ha fatto un taglio per il Comune di Montichiari pari a 750.000 euro quindi la verità è che rispetto a le affermazioni delle accuse politiche mosse nel settembre del 2014 e che il Comune.
Veniva meno come entrata di 700 la bellezza di 750.000 euro per taglio di appunto il il Governo.
Allora avevamo presentato quella che era un emendamento.
Alla all' introduzione alla variazione di bilancio e l' introduzione dell' addizionale IRPEF perché avevamo dimostrato che per l' anno successivo cioè per quanto riguarda il 2015 si poteva fare a meno di andare ad introdurre l' addizionale.
Di fatto abbiamo fatto vedere anche quanti soldi sono stati spesi negli ultimi cinque anni ben venga nel senso che.
Rispetto a questi cinque anni di nostro mandato che stiamo per affrontare che abbiamo iniziato ad affrontare ci troviamo in una situazione di maggiore difficoltà rispetto ovviamente all' Amministrazione precedente ma a differenza di quanto successo cinque anni fa non stiamo scaricando le colpe addosso a nessuno abbiamo semplicemente detto ai cittadini quanto è successo e li continueremo a dire semplicemente come stanno le cose in questo momento di tagli non ce ne sono non sono previsti.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk3
Quindi non scarichiamo addosso le irresponsabilità o responsabilità a chi non ne ha colpa questa è la differenza tra una e l' altra amministrazione.
Grazie grazie.
Speaker : spk1
Sindaco.
Nessuno più il SIS.
No si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie presidente no io volevo chiedere al consigliere chiari qual era il motivo.
Il motivo e il ragionamento contabile con il quale è contestavate l' utilizzo degli oneri di urbanizzazione per andare a coprire la spesa corrente visto che e visto che la legge comunque lo consente quindi volevo sapere qual era il motivo grazie.
Nessuno si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione pertanto metto in votazione la proposta.
Sì.
Si è iscritto a parlare il Consigliere Mirto.
Speaker : spk2
No.
Mi scusi Presidente capisco che i punti all' ordine del giorno siano tanti però credo che abbiamo bisogno su alcuni punti di soffermarci un attimino e innanzitutto vorrei rispondere alla dichiarazione del del consigliere Tiraboschi è chiaro che il ricorso continuativo e in maniera diciamo ripetuta ogni anno agli organi di urbanizzazione in parte corrente non è una cosa vietata dalla legge ma è comunque una cosa inopportuna che più volte la Corte dei Conti ad alcuni Comuni ha sottolineato non essere una pratica corretta perché comunque è sintomo di squilibrio dei conti perché si utilizza se si utilizzano delle entrate straordinarie in parte corrente insomma qualche problemino sul lungo periodo può può capitare detto questo vorrei fare una brevissima dichiarazione di voto naturalmente il voto come già anticipato delle minoranze sarà favorevole.
Perché appunto.
Il punto all' ordine del giorno di fatto non fa altro che riproporre esattamente le aliquote all' addizionale IRPEF previste anche negli anni precedenti mi dispiace ecco che su questo punto c'è sempre una una corsa a scaricare la responsabilità al Governo a qualche altro ente eccetera eccetera è chiaro che qua si tratta di scelte politiche belle buone nel senso che più volte l' attuale maggioranza quando era all' opposizione ha criticato fortemente in quest' Aula l' utilizzo dell' addizionale IRPEF più volte avete chiesto di abolirla di ridurla tantissime volte o comunque su questo punto non ci siamo mai trovati d' accordo ora dire che improvvisamente non ci sono i soldi e quindi c'è necessità di avere l' addizionale IRPEF mi sembra scoprire scusate l' acqua calda nel senso che lo sappiamo da cinque anni che il Comune di Montichiari non si regge senza l' addizionale all' IRPEF e quindi questa è una stata una scelta obbligata nel 2014 sofferta perché come ha anche detto il Consigliere Chiari mettere le mani nelle tasche dei cittadini è sempre una cosa molto brutta per chi amministra però necessaria e oggi veniamo a scoprire in qualche modo che anche voi dovete in qualche modo confermare questa scelta e riproporla per i prossimi anni quindi ne prendiamo atto e naturalmente votiamo a favore della delibera grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Milton si è iscritto a parlare il nostro Sindaco prego.
Speaker : spk1
Sì no volevo fare un chiarimento e mi piacerebbe farlo una volta sola in questa sede.
E perché sia fatto un punto fisso anche per gli anni a venire.
Bisogna rimanere aggiornati a quello che è l' evoluzione della normativa problema che qualche Consigliere o qualche esponente politico è fermo ancora a prima o durante il 2014 se è pur vero che la Corte dei Conti negli anni precedenti al 2014 se non ricordo male 2012 barra 2013 avendo fatto un avvertimento al Comune di Montichiari amministrato allora dalla Lega ha detto attenzione a continuare a utilizzare gli oneri di urbanizzazione va bene per andare praticamente.
È anche vero che la normativa poi è cambiata perché Consigliere Mirto mentre voi nel 2014 barra 2015 continuavate a criticare voi del PD continuavate a criticare queste scelte perché era l' unica scusa che tutte le volte per cinque anni avete tirato fuori mi preme ricordarle che loro vostro segretario provinciale Orlando sindaco di un comune utilizzava regolarmente gli oneri di urbanizzazione.
E tanto più questa cosa è emersa anche sui giornali non l' abbiamo mai tirata fuori colgo con piacere questa volta la possibilità di informarla ed informare tutti che a seconda del Comune dove si è a secondo del ruolo che vi si sta si cambia quella che è l' opinione tra l' altro dovrebbe ben sapere Consigliere che da inizio 2018 e che è stato proprio una modifica normativa gli oneri di urbanizzazione si possono tranquillamente utilizzare noi dovevamo fare una scelta a luglio quando mi ha fatto la variazione di bilancio.
O dire l' Amministrazione Fraccaro che ha appena perso le elezioni ci ha lasciato con un buco di 430.000 euro e quindi dobbiamo aumentare l' addizionale IRPEF a causa di quello che ci ha lasciato o semplicemente andare a coprire questo buco senza far polemica e utilizzare gli oneri di urbanizzazione io lo inviterei a essere più riflessivi soprattutto a star zitto.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Vedo che nessuno più si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione metto in votazione la proposta.
Chi è favorevole.
Alzare la manina siete tutti favorevoli all' unanimità per l' immediata esecutività.
Il punto 8.
È fatto e passiamo al punto numero 9 Approvazione del programma biennale 2020 2021 degli acquisti di forniture e servizi.
Pertanto dichiaro aperta la discussione.
Nessuno si iscrive a parlare dichiaro chiusa la discussione e metto in votazione la propria.
C'è una dichiarazione di voto.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morra.
Speaker : spk2
La minoranza si astiene su questo punto.
Speaker : spk3
Metto in votazione la proposta chi è favorevole.
Chi si astiene.
10 a 6 10.
Astenuti.
E 6 astenuti 10 favorevoli grazie.
Per l' immediata esecutività chi è favorevole.
10 favorevoli.
6 astenuti grazie signori.
Passo alla lettura del punto numero 10 che è l' approvazione del programma triennale delle opere pubbliche anni 2020 2022 e dell' elenco.
Annuale 2020.
Apro la discussione.
Nessuno si iscrive a parlare si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Speaker : spk2
Allora rispetto a questo punto.
Sento il dovere.
Speaker : spk3
Di fare un intervento.
Speaker : spk2
Io non voglio chiaramente snocciolare dati relativi ai bilanci scorsi ci è stato detto chiaramente che che il bilancio è composto da cifre diverse mi limito solo ad esprimere preoccupazione preoccupazione per l' immobilismo che vedo all' orizzonte per i prossimi anni nel senso che Montichiari è un Comune molto molto molto impegnativo.
E sotto tanti punti di vista ma soprattutto più di altri e sotto il punto di vista delle risorse di cui necessita fino a pochi mesi fa ero seduto dall' altra parte quindi la situazione è un po' la conosco e sono consapevole del fatto ero consapevole anche prima che saremmo andati incontro per le ragioni dette dal Sindaco a un periodo sicuramente più buio rispetto al passato più difficile dal punto di vista delle entrate.
Speaker : spk1
Però.
Speaker : spk2
Se devo essere sincera non avrei mai pensato di trovarmi di fronte nel giro di sei mesi di fronte a un un piano delle opere pubbliche rispetto al precedente non voglio usare un un aggettivo troppo forte però sento di doverlo fare falcidiato.
Mi sta bene cioè sta bene in generale.
Speaker : spk1
Il.
Speaker : spk2
Un discorso di di logica che è stato detto chiaramente.
Riduciamo al minimo le opere rispetto al minimo necessario diciamo così perché le entrate sono calate quindi sta bene rinunciare a Romeo Menti io mi riferisco al precedenti ai precedenti piani chiaramente perché su quello posso fare un paragone quindi non sto parlando di fantascienza sto parlando di cose che sono state approvate che sono state fatte in concreto.
Si vuole rinunciare al Romeo Menti per il futuro in questo momento chiaramente mi riferisco a questo piano al centro dei Boschetti.
Speaker : spk1
Al.
Speaker : spk2
Non lo so mi viene in mente l' ex biblioteca va bene tutto limitiamoci al discorso delle manutenzioni ci sta anche che una Amministrazione al suo primo anno il suo primo bilancio di Caio faccio delle valutazioni e questo mi sembra più che normale.
Però mi chiedo quante strade si sistemano quindi cancelliamo tutto il resto l' extra diciamo parliamo solo di manutenzioni quante strade si sistemano con 100.000 euro quanti marciapiedi si sistemano con 100.000 euro cioè gli immobili c'è una cifra stanziata di 390.000 euro ma gli immobili sono innumerevoli partiamo dal Municipio che è quello in cui ci troviamo adesso parliamo non lo so i musei il Castello e le scuole che sono tantissime le palestre io ripeto continuo a riferirmi a quello che ho vissuto perché non posso parlare di quello che non ho vissuto le palestre in cinque anni anche un po' meno perché giustamente all' inizio ora che ci si rende conto come muoversi i mesi passano inesorabilmente abbiamo sistemato la palestra dei due vagli la palestra di Vizzolo la palestra dell' Alberti con niente abbiamo speso 600.000 euro perché più o meno 200.000 euro a testa per ogni struttura li abbiamo spesi per non.
Speaker : spk1
Parlare la caserma.
Speaker : spk2
Dei carabinieri mi viene in mente perché sappiamo tutti in che condizioni è quello un immobile di proprietà del Comune quindi chiaramente se giustamente gli inquilini fanno presente che ci sono delle necessità è il proprietario che deve intervenire sulla manutenzione straordinaria come niente abbiamo speso 60.000 euro ma non a fare grandi interventi a mettere delle pezze a delle situazioni che riguardava la sicurezza lì dentro ci lavorano delle persone ci vivono delle persone e vengono ricevuti entrano anche i cittadini penso alla caserma della polizia locale perché anche quello è di proprietà del Comune cioè il patrimonio comunale è veramente immenso e anche limitandosi solo ed esclusivamente alle situazioni basiche quindi situazioni di sicurezza i soldi vengono spesi senza neanche accorgersene.
Parlo dell' illuminazione pubblica l' illuminazione pubblica che tutti abbiamo abitiamo Montichiari tutti conosciamo la situazione dell' illuminazione è praticamente al collasso ma non lo dico io perché è così adesso è così da anni è una situazione che si trascina da anni sono anni che.
Speaker : spk1
Vediamo.
Speaker : spk2
I paesi limitrofi Comuni limitrofi che hanno tutti provveduto più o meno l' efficientamento Montichiari ancora no Montichiari ci ha messo tanto tempo a fare dei ragionamenti perché ragionare su questioni così grandi di importi così alti il progetto maxi progetto perché di questo si trattava da 6 milioni di euro prima di decidere come muoversi è giusto prendersi il tempo opportuno per fare per fare tutte le valutazioni del caso anche noi ci abbiamo messo tanto tempo tant' è vero che non siamo riusciti a partire con il primo stralcio quindi io non mi nascondo dietro un dito lo dico chiaramente abbiamo anche per fare il progetto di 6 milioni di euro ci è voluto tanto tempo abbiamo incontrato tanti soggetti terzi tante ditte private perché in molti Comuni si è presa la strada del partenariato pubblico privato quindi viene il privato io gli do la concessione l' utilizzo di questi l' introito di questi impianti diciamo così della pubblica illuminazione per vent' anni però ci pensa lui a fare l' intervento questa strada per Montichiari non era percorribile quindi alla fine siamo arrivati ad una conclusione che può essere solo quella io questo già lo so però io capisco anche che una nuova Amministrazione dica i ragionamenti indipendentemente da chi c'è stato prima anche se sono situazioni che comunque si conoscono perché io ricordo di una Commissione in particolare in cui sia io che la Soldini avevamo detto senza peli sulla lingua quali erano i problemi perché qui a Montichiari c'è un problema per cui non si può scegliere quella strada per cui questo intervento non risulta affatto sostenibile per un privato perché come è stato detto anche in Commissione l' ultima la settimana scorsa non si tratta solo di sostituire le lampadine ci sono interventi molto più corposi son tutte le linee da sostituire ci sono in via Mantova ci sono ancora le linee aeree che vanno interrate tutti questi interventi anche di tipo extra rispetto alle lampadine che sono quell' unica cosa che i cittadini vedono c'è dietro tutto un lavoro che poi per la ditta non risulta ecco quello che impedisce la ditta di rientrare del suo investimento.
Io capisco che il milione e due che avevamo stanziato come mutuo sia stato tra virgolette congelato in attesa di valutazioni e sta bene comprensibile però mi chiedo quel milione e 2 che era stato stanziato comunque come previsione per fare destinato all' illuminazione pubblica non si poteva utilizzare per le strade marciapiedi.
Questa è una domanda che faccio in maniera del tutto aperta perché io sono convinta che pur trovandomi di fronte a una situazione del genere è una scelta che avrei fatto visto che comunque era previsto un milione e due e il bilancio qualcuno lo ha visto quindi non è che non sta in piedi un bilancio con un milione e due in più di mutuo anche perché come è stato detto prima sono 50.000 euro più o meno per ogni milione di mutuo che viene contratto però.
È chiaro poi vedere come si prevede di chiudere il 2019 c'è un avanzo di bilancio e non è è più di 50.000 euro quindi non è vero poi che il bilancio non si riusciva a chiudere senza quella variazione di luglio forse però lo vedremo a tempo debito questo quello che mi chiedo quindi è come mai non sia stato speso non sia stato pensato di utilizzare un milione e mezzo un milione e due di mutuo per le strade marciapiedi a maggior ragione lo chiedo visto che c'è un progetto esecutivo già approvato dalla Giunta precedente ad aprile di un importo di 600.000 euro solo per i marciapiedi ed è un progetto che non dico perché l' abbiamo seguito noi però un progetto omnicomprensivo nel senso che parla di interventi sul centro ad esempio l' intervento su dei marciapiedi tra via Mantova e via Battisti dove i marciapiedi sono completamente sgretolate cioè sembra quasi di essere nella vecchia ex Jugoslavia subito dopo non sto esagerando ci sono delle situazioni molto gravi molto gravi dove poi le persone vengono a lamentarsi quindi a questo punto mi chiedo vengono i cittadini a fare le segnalazioni che forse non vengono più venivano solo prima a lamentarsi con me nel senso che mi chiedo come sia possibile non fare una scelta di questo tipo io chiaramente adesso sono all' opposizione non sono d' accordo su questa cosa quindi mi sembra più che corretto esprimerlo.
Grazie si.
Speaker : spk1
È iscritto a parlare il consigliere Tomassoni prego.
Io voglio fare solo un paio di considerazioni perché forse dalle premesse che ha fatto il Sindaco sui dati che ha trasmesso è passato un segnale che non ritengo sia giusto.
Innanzitutto mi ha demolito un mito che avevo per dieci anni in quanto il bilancio lo fanno i tecnici e invece vedevo il buon Assessore Gelmini come grande artefice di far quadrare i conti in momenti molto difficili e invece adesso scopro che mi dice che lo fanno solo i tecnici secondo me il bilancio va fatto con le scelte politiche anche perché il programma elettorale che che avete presentato voi ad oggi viene completamente smentito in tutte le opere principali da ormai aumenti che dicevate dalla Caserma dei Carabinieri nel vostro programma elettorale.
Speaker : spk2
Dovrebbe esserci riqualificazione del romeno aumenti Caserma dei Carabinieri e resto purtroppo ad oggi con questi numeri in teoria non si potrebbero.
Non si potrebbero fare ricordo Bruno la slide precedentemente presentata dal candidato dal sin dal nostro Sindaco che nel 2014 i ratei e i mutui erano per un valore la restituzione di 1.550.000 euro nel 2019 su 1.440.000 su 110.000 euro che permetterebbero un famoso mutuo da due milioni di euro come dicevo prima per quei milioni di euro l' importo degli interessi e circa 50.000 euro quindi andrebbero a coprire gran parte mantenendo la stessa identica spesa per quanto riguarda le rate dei mutui che che abbiamo trovato noi nel 2014 a cui volevo far quei due punti illustrazioni qui perché sembrava che sui nostri 5 milioni di euro fossero andati a in ad aumentare ulteriormente i mutui invece no.
Son mancate le entrate e questo do ragione naturalmente un po' per i tagli un po' perché.
L' effetto discariche e i contenziosi con le discariche purtroppo nell' arbitrato ci hanno penalizzato di cifre molto importanti e questi vengono a mancare.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere Tomasoni.
Speaker : spk2
Replica il nostro Sindaco Marco Togni prego.
Speaker : spk1
Sì se la può vorrà integrare anche l' Assessore Bonometti con molto piacere.
Capisco.
Posso capire parzialmente.
L' intervento dell' assessore Morandi però forse non è stata attenta a quanto detto all' inizio.
Cosa ho detto all' inizio e lo ripeto.
Fare un bilancio di previsione al pari di quello che voi avete fatto e presentato a dicembre 2018 per quanto riguarda l' anno 2019 lo potevamo fare tranquillamente che noi.
Avremmo segnato che avremmo fatto 1.200.000 euro di mutuo per quanto riguarda l' illuminazione avremmo fatto un intervento per la sistemazione di questo e di quell' altro di richieste ne abbiamo un sacco il problema è che se anche.
Voi aveste vinto le elezioni il nostro posto il risultato è che non avreste fatto nulla per il semplice fatto che i soldi non sono entrati quindi come fare a finanziare delle opere da realizzare se i soldi non entrano questa è la domanda che in realtà ogni consigliere soprattutto quelli dell' attuale minoranza dovrebbero andare a farsi.
Perché avete finanziato sì il primo stralcio del Romeo Menti con 600.000 euro è un problema che nel bilancio c'è scritto 600.000 euro per il primo stralcio erroneamente ma i 600.000 euro non sono entrati.
Quindi non potete realizzare quell' opera come tantissime altre opere perché in questi sei mesi abbiamo avuto occasione più di una volta di arrivare in Consiglio comunale di dire che rispetto alle vostre previsioni.
Fatte a dicembre 2018 per quanto riguarda il 2019 sono mancate 2 milioni e mezzo di entrate sia noi l' anno prossimo arriveranno due milioni e mezzo di entrate o anche 5 o anche 10 non si preoccupi che abbiamo la lista della spesa delle cose da fare e che anche voi ci avete lasciato da fare quindi non c'è l' immobilismo perché la progettualità c'è e le garantisco che c'è ma a differenza di chi ci ha preceduto non vogliamo andare dai cittadini a dire facciamo questo facciamo questo e arrivare alla fine dell' anno e dire ci dispiace non siamo riusciti a farlo perché siamo in difficoltà economica.
Abbiamo inserito solo ed esclusivamente alle entrate certe nel corso del 2020 se e qualora entreranno i soldi abbiamo già ripeto la lista della spesa degli interventi da fare 600.000 euro per quanto riguarda i marciapiedi anzi 650.000 euro sì è stato uno dei primi faldoni che l' ufficio tecnico mi ha portato appena insediato.
Una bella ricognizione del territorio l' ho visto l' ho valutato analizzato poi ho chiesto ma scusate.
Riusciamo a farlo no perché perché non ci sono le entrate quindi se non ci sono le entrate le cose non si possono fare non è.
Mancanza di volontà da parte della nostra Amministrazione se volete vi ripresentiamo gennaio un programma delle opere pubbliche farcito di tutto poi alla fine non diamo realizzare come nemmeno voi avete realizzato di fatto tutta una serie in cinque anni e che voi non avete realizzato tutta una serie di interventi alcuni li avete procrastinati alcuni li avete spostati alcuni alla fine li avete presi e stralciati.
Quindi venire a sentire.
Oggi è questa questo discorso fatto da voi onestamente non ci sembra molto appropriato abbiamo per preso una strada consapevoli che l' opposizione la minoranza che avrebbe potuto sollevare in Consiglio comunale questo attacco politico che ci sta perfettamente di dire sì va beh però nel piano triennale delle opere pubbliche non avete inserito nulla.
Se volete vi aggiungo anche che nel piano nel bilancio comunale dobbiamo far fronte dovremmo far fronte altri 300 400.000 euro di entrata per andare a coprire una parte dei servizi sociali e guardo l' Assessore Padovani e anche una parte del Piano di Diritto allo Studio.
Perché mancheranno anche quelli e forse più importante dare un servizio ai disabili e chi ne ha bisogno e agli alunni rispetto a coprire una buca sul marciapiede però il problema è che ripeto per l' ennesima volta se i soldi non entrano le cose non si possono fare e a differenza e penso che sarà la differenza della nostra amministrazione.
Ci siamo presi e ci terremo il 2020 per fare una attenta ricognizione di tutto il territorio e fare un' attenta programmazione perché oggi si sta navigando a vista.
Si è navigato a vista invece questa cosa qua noi non la vogliamo più fare.
Poi lei dice ci sono dei marciapiedi che sembra di stare nella ex Jugoslavia dopo i bombardamenti sì è vero.
Ci sono dei marciapiedi in via Mantova aggiungo che sembra di stare nella ex Jugoslavia le posso dare anche ragione però vede sono scelte politiche poi che cosa andare a fare tipo io magari una parte di questi 600.000 euro li avrei recuperati dall' intervento di Piazza Teatro che è stato inutile e li avrei messi per sistemare perlomeno un lato di una strada queste sono scelte sono criteri sono opportunità che l' Amministrazione precedente ha fatto noi sono interventi che ad esempio non avremmo fatto 1.200.000 euro per quanto riguarda la pubblica illuminazione per quanto riguarda il 2019.
Le elezioni si sono concluse al 9 di.
Giugno.
Mi sembra che voi per almeno i primi quattro mesi dell' anno potevate avviare tutta una serie di cose non mi sembra che voi abbiate acceso un nuovo mutuo da 1.200.000 euro per l' illuminazione che ritenevate fosse una priorità lo sappiamo anche noi voi avete fatto delle valutazioni che avete rappresentato e se non ricordo male a novembre barra dicembre del 2018.
In.
In Commissione.
Avevo chiesto anche dalla documentazione dal quando ero allora Consigliere comunale non mi era mai arrivata adesso permetteteci di fare anche noi le valutazioni e magari se raggiungeremo e giungeremo alle vostre stesse valutazioni faremo anche noi poi di conseguenza gli interventi.
In realtà non ci vogliamo limitare solamente alla sostituzione del palo della luce o del corpo illuminante.
Ma avremo un progetto anche più ambizioso ovvero più legato a un discorso di smart city.
Per andare a implementare anche quelli che sono i pali della luce con tutta una serie di telecamere e sensori e di gestione della città e una gestione anche più intelligente e magari li avevate anche voi nel progetto però questa cosa qua non c' era stata presentata ma era semplicemente 6 milioni di euro circa per cambiare l' attuale illuminazione pubblica di tutto Montichiari e andarla anche potenziare nei punti dove mancava noi vogliamo fare questa cosa abbiamo già interpellato e siamo già stati contattati anche noi da alcune ditte faremo e rifaremo le valutazioni perché quello che avete fatto voi siete giunti alle conclusioni raggiungeremo le nostre conclusioni d' altra parte.
In sei mesi non si può e voi avete avuto un' esperienza prima di noi cambiare tutto quindi.
Cito dateci no abbiam già cambiato tante cose glielo posso assicurare posso assolutamente assicurare per quanto riguarda.
La questione di Gelmini che tanto le sta a cuore.
Come ho già detto ho risposto anche ad altri suoi colleghi che fanno continue illazioni stupide tra l' altro anche sui social sui giornali non parlo dei dipendenti comunali quindi non risponde per quanto riguarda invece la questione dei mutui e dei numeri che lei ha dato onestamente non ho capito e se non ho capito sono sicuro che non ho capito perché lei non ha capito prima di tutto quindi non mi sembra opportuno darle una risposta perché se mi viene a dire che sono aumentate sono diminuiti di 100.000 euro i mutui.
Che oggi dobbiamo rimborsare forse non ha capito che quando lei va in banca a chiedere 100.000 euro un milione di euro poi glieli devi ridare e queste entrate gliele devi ridare andandole a prenderle dalle entrate correnti le entrate correnti si finanziano con l' imposte comunali che con l' addizionale IRPEF forse non ha capito quindi se vuole noi sottoscriviamo 1.200.000 euro però dopo voi votate l' aumento dell' addizionale proponendolo non lo facciamo.
Altra cosa per quanto riguarda altri interventi da andare a fare sul territorio c'è anche la scuola Falcone che diventa un grosso problema perché.
Abbiamo già affrontato questo argomento e dopo mi auguro che l' Assessore Bonometti intervenga a maggior supporto in dettaglio.
Ma il progetto iniziale aveva un costo ben specifico questo corso è stato ribassato per metterlo in gara e per far partire questo progetto non dico da parte politica dell' Amministrazione precedente ma probabilmente da parte di qualcheduno si il risultato è che sappiamo tutti come è finito quell' appalto il Comune ci ha anche purtroppo seminato dei soldi e il problema è che se lo prendiamo lo andiamo a rimettere a gara non bastano quei soldi che voi avevate messo bisogna andarlo a trovare degli altri.
Con tutti i problemi che si sono andati a creare al plesso scolastico e agli istituti comprensivi.
Oggi abbiamo l' istituto comprensivo i c.
Speaker : spk2
2.
Speaker : spk1
Che non sa più dove mettere i bambini.
Anche questo è un altro problema non c'è immobilismo e non c'è mancanza di progettualità il problema che stiamo ora toccando tutta una serie di situazioni che ci siamo trovati e che dobbiamo affrontare e che dobbiamo affrontare in maniera razionale.
Idem per quanto riguarda il Roméo 20 come ho già detto non abbiamo assolutamente intenzione di farci dentro un parco perché riteniamo che Montichiari non è New York e non gli serve Central Park abbiamo il villaggio Marcolini che ha a ridosso il fiume Chiese abbiamo un progetto da portare avanti.
Il numero 20 invece lo vogliamo.
O lo vorremmo meglio utilizzare condizionarlo e riutilizzare soprattutto per l' atletica e per dare uno spazio dove svolgere l' attività di ginnastica educazione fisica ai tanti ragazzi presenti non solamente all' Istituto comprensivo 1 ma anche al Don Milani che oggi di fatto non hanno uno spazio e quindi anche a noi piacerebbe intervenire e consigliere Tomasoni noi non l' abbiamo scritto nel nostro programma elettorale che interverremo facendo questo e questo su alcuni immobili ma ho detto che se interverremo su alcuni immobili faremo delle scelte più ragionate e va bene di compartecipazione con i cittadini veda se ad esempio non fare delle scelte.
Controcorrente contro la volontà dei cittadini tipo ad esempio l' ex Casa della Musica ovvero l' ex biblioteca dove anche qua probabilmente ci saranno delle sorprese nel immediato futuro vuol dire con l' inizio del nuovo anno.
E anche qui dei ripensamenti boschetti centro polisportivo abbiamo durante anche la campagna elettorale incontrato.
Gli amici del della della frazione dove han detto no no ma guarda che l' Amministrazione precedente che ci sono i soldi sono assolutamente cioè ce li conferma non è andato a toglierli.
E noi abbiamo verificato i soldi non ci sono in realtà nel senso che scrivere a bilancio che si tirano fuori i soldi ma poi non ci sono di fatto ci troviamo anche in questa situazione quindi non è da dire che noi non facciamo le cose di fatto non avete fatto nemmeno voi perché siete partiti in una maniera poi l' avete preso l' avete girato poi rigirato dovevate farlo voi poi avete fatto fare a loro li so risultato la domanda fatta gli uffici e ci sono questi benedetti 250 300.000 euro e.
Che l' Amministrazione precedente aveva garantito no non ci sono non ci sono perché non sono stati presi non sono stati accantonati non ci sono quindi le promesse come vedete non le abbiamo fatte noi siamo noi adesso dobbiamo andare a dare delle risposte su delle promesse che voi avete fatto purtroppo questa è la risposta che penso fosse doverosa non per far polemica ma per rispondere per dire le cose come stanno ci piacerebbe anche noi fare un sacco di cose ci auguriamo anche di farle ma vogliamo essere.
Stare con i piedi per terra e dire ai cittadini solo quello che si riesce a fare e non fare promesse che non si riescono a mantenere.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare il Consigliere Martina Gregorio prego.
Si è iscritto a parlare invece il il co il consigliere Morandi Beatrice prego.
Per quel che riguarda i marciapiedi la mia domanda non era perché il progetto che era stato approvato non è stato già appaltato.
Speaker : spk1
Negli ultimi sei mesi la mia domanda era perché sull' anno 2020 non è previsto l' accensione di un mutuo per fare le manutenzioni era questa la mia domanda.
Ripeto capisco il l' approccio cauto prudenziale e che dice io Piazza Teatro non lo farei mai l' ex biblioteca oggettivamente non sta cadendo a pezzi quindi può anche può anche aspettare però sulle strade e sui marciapiedi o sugli immobili comunali io immagino che.
Ci siano state diverse richieste di interventi nelle scuole ripeto non interventi di stravolgimento ma di questioni minime legate alla sicurezza o altrimenti sono stata veramente sfortunata io son capitato tutte a me.
Per quel che riguarda.
Il discorso rispetto al fatto che anche noi abbiamo fatto anziché noi abbiamo inserito in questi scorsi cinque anni degli interventi nei piani delle opere pubbliche alcuni sono stati variati altri progress procrastinati altri sono stati stralciati sì sicuramente è vero perché io presento la mia programmazione di previsione quindi io prevedo che entrino queste ci siano queste entrate e prevedo che ci siano queste uscite non si verificano esistono poste le variazioni al bilancio il piano delle opere pubbliche quindi io vado lo ritocco e non ho nessun problema a dire ai cittadini prevedevo che entrassero x soldi ma non si sono verificati aspetteranno un po' di più non mi sembra di non avere che l' Amministrazione scorsa abbia promesso in giro qualsiasi cosa e non abbia mantenuto fede nessuna promessa perché altrimenti io ho vissuto su un altro pianeta perché basta prendere un foglio suddividerlo in due e scrivere da un lato tra tutto quello che è stato inserito nei piani delle opere pubbliche quello che è stato fatto non fatto partire fatto ed eseguito fino al termine e quello che invece è stato stralciato e sicuramente ne sono certa la lista propende più da un lato che dall' altro questo lo dico senza in maniera del tutto obiettiva perché sono carte sono lì da vedere per quel che riguarda il centro dei Boschetti mi fa piacere avere la possibilità di intervenire su questo punto perché chiaramente certe affermazioni hanno un riverbero hanno una una conseguenza anche al suo al di fuori delle mura del Municipio dire che.
Sono state fatte delle promesse che non saremmo stati in grado di mantenere anche no nel senso che io non parlo per voi forse è il caso di pretendere lo stesso atteggiamento dall' altra parte il centro dei Boschetti era stato inserito scegliendo prima di percorrere un procedimento amministrativo poi un altro ma non c'è questo non creava nessun problema né ai cittadini e né al al Comune perché l' Amministrazione si prende la responsabilità di quello che decide qui davanti a tutti è stato cambiato il procedimento amministrativo per dei motivi si è fatto pubblicamente si è detto apertamente era stato inserito l' intervento sul 2018 nel programma delle opere pubbliche 2018 2020 non era ancora stato.
Non è ancora stato non era ancora stato eseguito al termine del mandato amministrativo si è vero ma il progetto dove mi risulta che sia stato pronto adesso sicuramente a giugno finché son stata qui io il progetto non era pronto quindi non vedo cosa possa appaltare se il progetto non è pronto ma questo per diversi motivi il progetto no c' entra nel senso che io non ho fatto delle promesse che non sono in grado di mantenere perché non c'è la copertura finanziaria il progetto non l' ho ancora visto ne ho visto uno che poi è stato modificato perché erano state accolte delle richieste da parte di quelli che poi sarebbero stati i fruitori del del servizio ma questo è.
È normale perché quando si affrontano le opere pubbliche esiste un procedimento che è in divenire non è una cosa che si decide un giorno e resta fissa per sempre.
Rispetto alla questione dei boschetti il progetto non era ancora pronto chi può dare certezza che non l' avremmo realizzato e se dovessimo decidere di ha deciso di accendere un mutuo perché la possibilità di accendere un mutuo su questa Nocera sul 2019 sto dicendo figuriamoci sul 2020 visto che poi sarebbe andato nel 2020 se il progetto è stato consegnato o sta per essere consegnato io questo non lo so però fino a giugno 2019 il progetto non c' era.
Per quel che riguarda poi.
L' illuminazione pubblica e il mutuo che non è stato chiaro sì il mutuo che non è stato acceso per l' illuminazione pubblica nei primi mesi del 2019 mi uno assolutamente normale perché.
Tra l' approvazione del piano delle opere pubbliche che noi abbiamo sempre fatto come state facendo voi a dicembre dell' anno precedente a poi la.
La procedura del bando passano sempre come minimo due o tre mesi anche perché gli uffici hanno un sacco di lavoro da fare rispetto al bilancio i primi mesi dell' anno quindi mi viene da chiedermi anche chissà se avessimo acceso il mutuo quante critiche ci sarebbero state adesso visto che c' era il cambio di Amministrazione avrebbe vincolato con un mutuo per altri quattro o cinque anni l' Amministrazione non oso pensare quindi forse mi vien da dire che è stata una fortuna per voi questo.
Speaker : spk2
Grazie è iscritto a parlare.
L' Assessore Bonometti prego.
Allora.
Per quanto riguarda la variazione di bilancio sulle opere pubbliche l' abbiamo chiaramente valutata in funzione chiaramente delle eventuali entrate.
E quindi abbiamo lavorato come già risposto prima dal Sindaco su quanto effettivamente abbiamo in cassa e quelli che sono le certezze di entrata.
Per cui abbiamo messo in secondo piano quelle che potrebbero essere le entrate da alienazioni per poi modificare il il bilancio sulle opere pubbliche.
Per quanto CONS secondo me alcune risposte le ha già anticipate prima della della tua se ti do del ci diamo del tu chiaramente.
E prima della seconda discussione e pertanto.
Penso che su Falcone ci sia.
La massima priorità di intervento tra le opere pubbliche chiaramente da portare avanti e l' ingegner Guerini sta già facendo luce ha già contattato chiaramente i progettisti per verificare i costi perché sicuramente ritornando su a a fare una gara logicamente la scontistica che a cui si era diciamo.
Portato questo progetto che era sopra il 20 per cento non ce l' avremo più per cui non avremo più nemmeno il ribasso un ribasso così alto da poter gestire pertanto bisognerà cercare di capire dove fare economia su questo intervento.
Per cui è un aspetto che preme preme perché abbiamo necessità di avere chiaramente aule.
E pertanto penso sia un un capitolo che verrà portato assolutamente avanti con priorità assoluta.
Per quanto concerne le manutenzioni a dispetto di nuovi interventi.
È chiaro.
Che a noi preme assolutamente avere la messa in sicurezza degli edifici pubblici scolastici dove i nostri figli vanno a scuola a dispetto di un' ex biblioteca a dispetto di altri interventi che se secondo il mio punto di vista e secondo i punti di vista della dell' amministrazione nostra e vengono sicuramente dopo.
Personalmente tengo moltissimo a la messa in sicurezza delle strade e messa in sicurezza dei marciapiedi ma logicamente dobbiamo far fronte a l' obiettività che abbiamo se abbiamo queste certezze oggi possiamo fare i conti con questi soldi è chiaro come era stato fatto preventivare interventi.
A lunga visione nel senso chiaramente importanti.
Ma obiettivamente è inutile fare sogni se non ci sono delle coperture io penso che oggi Montichiari possa comprare una Panda e non possa signora Ferrari per cui oggi ragioniamo con quel che abbiamo abbiamo altri ingressi benissimo faremo faremo variazioni di bilancio e inseriremo chiaramente interventi che già sono nella nostra testa è chiaro che non vengono espressi semplicemente per non illudere il cittadino.
Io penso che l' illusione del cittadino nel dover fare per forza qualcosa non porti bene nel senso che alla luce secondo me.
Del cittadino.
Sia poco significativo promettere e poi non riuscire a mantenere sarebbe bello poter riuscire a mantenere tutti quelli che sono i nostri sogni è chiaro che cinque anni probabilmente sono stati pochi ne servirebbero molti di più noi ci daremo da fare logicamente per gestire al meglio le economie ma se le economie sono ridotte faremo il massimo per quel che avremo a disposizione che per cui.
Altro no non mi sento di di di di dibattere semplicemente perché chiaramente.
Quello che è la nostra disponibilità cercheremo appunto di gestirlo al meglio.
Sono cioè capisco anche chiaramente.
La.
Speaker : spk1
Preoccupazione di immobilismo io non lo chiamo immobilismo perché mantenere il patrimonio ricco che abbiamo è già una difficoltà estrema per cui per me non è assolutamente immobilismo.
È chiaro anche che alla luce dei cittadini fare nuovi interventi arricchisce l' amministrazione arricchisce da un certo punto di vista l' indebolisce dall' altra è patrimonio tutto ciò che costruiamo dobbiamo poi mantenerlo io vedo che tutto ciò che abbiamo oggi è abbastanza in decadimento per cui è meglio cercare di mantenere quel che abbiamo piuttosto di avere altro patrimonio da mantenere.
Il rischio è proprio quello che facciamo acqua da tutte le parti le palestre insegnano la palestra di Vighizzolo è stato oggetto di intervento è stata riqualificata con alcune problematiche ormai risolte abbiamo problemi chiaramente sulla scuola Alberti abbiamo infiltrazioni anche dei serramenti che ci sono che sono vetusti che non hanno guarnizioni a tenuta e dovrà essere bisognerà intervenire anche su quelli.
Il palazzetto la scuola Falcone che chiaramente dopo l' intervento di rappezzare i rappezzi che sono stati fatti tra la la la diciamo l' interventi di nuova costruzione che di fatto sono è rimasta in un limbo ora chiaramente hanno messo a disagio non poco anche l' utilizzo della palestra e della scuola come riscaldamento e acqua calda sanitaria per su per cui ci sono un sacco di aspetti a cui far fronte e il fatto di dover intervenire d' urgenza su un sacco di questioni vedasi il ponte rinnovargli.
Potrei aggiungerne finché ne vogliamo perché tutti i giorni Beatrice sicuramente lo sa ne arrivano.
Però chiaramente dobbiamo far fronte con quelle richieste che non possiamo mettere in preventivo l' obiettivo sarebbe quello di gestire il patrimonio.
Con non con gli interventi d' urgenza né tanto meno chiaramente con.
FIAT prevedendo chiaramente gli interventi manutentivi quindi non utilizzare le risorse che abbiamo a bilancio per le manutenzioni ma anticipando e poi utilizzando quelle quelle economie permetterle.
Nelle nuove elaborazioni.
Non so se mi spiego però chiaramente è complicato poter far previsioni a lungo termine con quello che abbiamo nel cassetto.
A me dispiace scontrarmi anche con.
Vecchi amministratori ma prima di tutto voglio fare una una parentesi e quando io mi sbilancio su aspetti.
Che competono poco alle persone che sono al di fuori chiaramente dall' amministrazione o dal Consiglio è semplicemente perché mi incattivisce il fatto che si possa ragionare con i soldi che non ci sono.
È una parentesi e la chiudo senza dilungarmi semplicemente perché come ho fatto o come anticipato se abbiamo i soldi per comprare una Panda non possiamo pensare di comprare una Ferrari quindi il fatto di pensare in grande ad oggi è impossibile.
E qua mi fermo.
Speaker : spk2
Grazie Assessore Bonometti si è iscritto a parlare il consigliere Tomassoni.
Speaker : spk1
Prego.
Speaker : spk2
Mi son perso è stata una parola.
Volevo solo puntualizzare due cose che secondo me non sono state ben capita allora io sono reduce da una.
Una presenza in questo Consiglio comunale di quindici anni dove per dieci anni m' han detto che avevamo capacità capacità di accedere a mutui quindi alle emergenze che dici te io non sto parlando del.
Velodromo di turno quindi dell' opera faraonica che poi.
Lascia freddi aspetti tecnici diciamo poteva servire non servire io sto parlando che se in un bilancio e credo che anche noi per mettere in Graziano e non è che buttavamo i soldi così se si è preventivato che Montichiari appunto perché il grido forse il comune più esteso della provincia di Brescia 230 chilometri di strade e tutto il resto necessiti di.
Un milione e mezzo due milioni appena per il pronto intervento tra marciapiedi emergenze non sono opere faraoniche abbiamo possibilità di accedere a dei mutui abbiamo visto come dicevo prima io e il fatto che se ogni 50.000 euro ipotetici.
E poi c' era un mutuo di un milione e andare incontro perché andare incontro ad aggiustare le strade va incontro ai cittadini e perché non è che.
Chi usufruisce di quelle strade spacca le macchine fa tutta una serie di cose che sai oltre che il disagio quindi quello che dovevamo dire noi io per dieci anni ho sentito dico l' Assessore prima che poi Marco.
Speaker : spk1
Ho voluto metterla sul fatto del di Gelmini no nel senso che fosse una cosa personale una battuta invece.
La mia voleva essere un fatto che è cambiata e ho invertito completamente la rotta dove mi dicevano guardate che il nostro Comune è virtuoso perché non è un Comune in default.
È un Comune che può permettersi dieci milioni di euro di mutui.
Ci diceva che e quindi dicevo se servono un milione due milioni e tre per questa emergenza io non sto parlando da Romeo Menti che voi avete un' altra visione ma l' avete messo voi nel programma lo cito perché se voi mi mettete il programma delle opere penso soprattutto per l' esperienza che aveva il candidato Sindaco che per vent' anni ha amministrato quindi quindici in maggioranza e 5 in opposizione quindi credo che avesse piena conoscenza della realtà e della situazione economica del proprio Comune proprio negli anni nell' evoluzione del tempo e quindi do del dove stava andando quel Comune che lui ha amministrato ecco perché mi stupisco che adesso allarmismo allarmismo dopo 15 anni dove mi dicevano esattamente il contrario noi abbiamo provato sulla nostra pelle quello che di città poi siamo arrivati al punto bianco palestra di Novaglio con la trave che cade poi palestra e Vighizzolo la conosci le varie emergenze delle scuole e lo Falcone che ha 8 10 anni già ha bisogno di manutenzione perché i lavori sono stati fatti velodromo apriti cielo quindi non non anche noi abbiamo avuto questa difficoltà credo e il tuo ragionamento è molto sensato e molto appropriato perché per l' esperienza che hai amministrativa non l' accetto quando me la fa uno il nostro candidato Sindaco che appunto perché ha fatto il Capogruppo in maggioranza e ha approvato tutta una serie di cose ave ha fatto cinque anni di opposizione facendo le pulci alle formiche.
E quindi dico allora cerchiamo di tenere in equilibrio sì si può fare non c'è qua si può fare bisogna capire qual è la strada migliore.
Siccome i dati me li avete dati voi sembra che ci sia un disavanzo di 500 e 40.000 euro in positivo poi vedremo quando lo analizzeremo per quello che dico allora non è poi tutto quello che ci state dicendo che sia prudente a me va bene perché poi per il lavoro che faccio e per la tradizione che ho la prudenza ci appartiene nel nostro DNA quindi ben venga.
Basta volevo solo puntualizzare.
Speaker : spk2
Si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente no anch' io volevo.
Assolutamente confermare quanto e la correttezza di aver introdotto.
All' interno del Piano delle Opere Pubbliche e solo esclusivamente.
Manutenzione ciò che era possibile e coprire con le entrate certe e mi chiedo che senso aveva andare a farcire invece il tutto con opere e magari opere pubbliche se sicuramente.
Molto belle come è stato fatto in passato e magari sicuramente molto dispendiose ma poi dover andare a dire ai cittadini che queste opere non si potevano fare prima il consigliere Morandi diceva beh se voi prendete l' elenco di quello che noi avevamo omesso e quello che poi abbiamo realizzato in realtà vedrete che sono sono pochissime sì però ce ne sono state tante altre che invece non sono state non sono state fatte e alla fine io mi ero annotato e così alcune che mi sono venute in mente.
Veramente in questo momento e mi dico e che senso aveva poi dover andare a dire ai cittadini ai cittadini che non essendoci soldi tutto quello che era stato messo nel Piano delle opere pubbliche non poteva essere fatto ma.
Giusto per condividere con voi mi veniva in mente il Museo dell' automobilismo la caserma alla caserma Serini l' aumento l' aumento e no però erano state no no dico nel piano delle opere pubbliche e o è annunciato ci sono tantissime esatto ci sono tantissimi ci sono tantissimi argomenti che invece era stato inserito era stato inserito nel Giornalino dell' Amministrazione comunale c' era tanto e beh e c' era tanto di intervista all' assessore Baratti e adesso non ho qua la copia del giornalino dove diceva che a breve veniva fatto il museo del dell' automobilismo era stato inserito l' aumento dei parcheggi rifacimento di piazza e della via di via Paolo sesto l' asfaltatura del parcheggio dell' ospedale il Romeo e il parco rumori aumenti la riqualificazione di via Mantova l' ampliamento di via Falcone la era stato messo anche anche anche questo sul mi ricordo benissimo sul sito del Comune l' ampliamento dell' Istituto Don Milani e il.
Poi è andato via il rifacimento del PGT la sistemazione dell' area dell' ex macello.
Speaker : spk1
Che è stata detta più e più volte ma effettivamente se non ci sono i soldi e perché dobbiamo andare a inserire tutto questo nel e sia nel piano delle opere.
Delle opere pubbliche che magari eventualmente fare anche annunci e annunci il bosco di pianura ad esempio mi veniva in mente e poi prima diceva che fortunatamente non sono stati accesi mutui.
Che hanno poi vincolato l' amministrazione.
L' Amministrazione attuale in realtà mi viene in mente l' ampliamento di dalla casa di riposo dove è stato acceso un mutuo il primo di luglio da un CdA dimissionario che ha effettivamente quindi il primo di luglio era già effettivamente c' era già effettivamente in carica alla nuova Amministrazione è stato aperto un mutuo per il rifacimento della casa di riposo effettivamente qua è stato vincolata è stata vincolata l' Amministrazione a fare determinate scelte quindi e comunque sia dico.
Certe cose è sicuramente state fatte certo vincoli sono stati messi e per noi è più corretto.
Dire ai cittadini guardate attualmente con le entrate certe possiamo fare e garantirvi che faremo questo poi ovviamente ci sono c'è possibilità di fare variazioni di bilancio e fare tutte le integrazioni del caso nel momento in cui sopra aggiungessero nuovi e nuovi finanziamenti nuove entrate e quindi poi durante l' anno qualora dovessero entrare tutti e speriamo ce lo auguriamo che entrino tutte una una un tantissimi tantissime entrate per l' Amministrazione faremo tutto ciò che avevamo anticipato in nel nostro programma elettorale grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Tiraboschi si è iscritto a parlare il nostro Sindaco prego.
Sì.
Parto da.
Dal fondo dal consigliere Tomasoni.
È vero quanto lei ha detto che il Comune di Montichiari ha la capacità di indebitarsi.
Di aumentare l' indebitamento perché questo è un parametro.
Semplicemente numerico okay che fissa la legge non è questo il problema nel senso che se oggi i mutui sono il tasso di indebitamento attorno penso al 3 per cento possiamo arrivare al 10 per cento che non è il tasso e.
Il problema è che noi possiamo andare a contrarre nuovi mutui fino al massimo 10 per cento del bilancio perché questo è quello che la legge va a fissare ma come l' ho detto per ogni milione di euro che si va a chiedere in banca ogni anno bisogna andare a mettere 50.000 euro allora 50.000 euro ci rimettiamo per è.
Quanto appena accennato poco fa il consigliere Tiraboschi.
La faccenda dell' ampliamento della delle RSA alla Multiservizi.
È vero l' avevamo nota votato anche noi in quel provvedimento c'è un piccolo problema che hanno già acceso un mutuo da un milione e mezzo di euro.
Il Comune gli ha restituito quest' anno 90.000 euro l' anno prossimo li dovremmo restituire nuovamente 90.000 euro ma non sono sufficienti perché 18 nuovi posti letto stiano in piedi e infatti in quello che ci avevate relazionato voi perché la proposta era stata fatta da voi al Consiglio comunale che deve andare a tirare fuori altri 50 60.000 euro oppure andare a aumentare la retta per andare a coprire questo quindi dai 90 che andiamo a aggiungere 60.000 euro fanno 150.000 euro che tutti gli anni il Comune deve andare a tirar fuori non basta perché se ci mettiamo dentro degli anziani che magari hanno la pensione minima 500 euro il Comune deve ulteriormente.
Mettere mano al portafogli per andare a tirare fuori minimo altri 50.000 euro per pagare quelle che sono le rette quindi vuol dire che l' operazione di ampliamento della RSA viene a costare alle casse comunali solamente questo 200.000 euro all' anno più andiamo a contrarre il mutuo per sistemare i marciapiedi meno ci mettiamo altri 50.000 euro all' anno okay più altri 50.000 euro all' anno per il primo lotto per il primo stralcio della dell' illuminazione poi l' anno successivo un altro ancora vuol dire che alla fine ogni anno il Comune si ritrova a dover risarcire e scusatemi a restituire alle banche nuovi altri ulteriori 500.000 euro come si sta in piedi vuol dire di andare che dobbiamo per forza di cose andare a ritoccare tutte quelle che sono le aliquote.
Ovvero andare aumentare l' addizionale IRPEF penso di essere stato chiaro quindi abbiam detto e ripeto per l' ennesima volta non abbiamo fatto allarmismo termine che lei ha utilizzato stiamo semplicemente dicendo ai cittadini come stanno le cose e ci siamo presi il tempo per fare le opportune valutazioni su quelle che sono le priorità perché ogni giorno ne salta fuori una di priorità anche noi avevamo dato per certo e assodato tanto parte l' ampliamento della Falcone punto chiuso peccato che subito dopo ci siamo trovati con un grosso problema e non è dipeso da noi ce lo siamo ritrovati.
Okay quindi non manca la progettualità non stiamo facendo allarmismo stiamo facendo realismo cioè siamo reali.
Tornando a quanto.
Chiesto dalla consigliere Morandi io l' ho già risposto in realtà sulla faccenda dei marciapiedi.
Che le ho detto che abbiamo altre priorità lei mi ha chiesto mi ha chiesto nuovamente perché non avete fatto un mutuo per fare i marciapiedi e io le ho detto perché abbiamo due priorità e dobbiamo pensare dove mettere i ragazzi quando vanno a scuola quindi penso che i cittadini nel caso si terranno ancora per un po' di tempo qualche buca sul marciapiede e quindi l' ho risposto perché ci sono altre priorità e l' ho fatto l' esempio che dobbiamo tornare a trovare altri ulteriori soldi per rifare.
Il progetto praticamente dalla Falcone.
Non solo per quanto riguarda la faccenda dei boschetti lei ha detto ma noi non abbiamo mai visto un progetto.
Questa cosa la proverò a verificare perché mi sembra che di progetti ne siano stati depositati due e mi piacerebbe anche sollevare un po' di questioni ma le lascio lì a parte noi abbiamo incontrato.
Alcuni membri del Comitato dei Boschetti che fanno parte anche del quartiere quindi della festa e questo anche in campagna elettorale erano presenti alcuni alcuni anche dei consigli degli attuali consiglieri di maggioranza ma anche Assessori che hanno detto ma se vincete voi ci garantite questa cosa e io gli ho risposto in maniera molto semplice i soldi ci sono l' attuale Amministrazione perché eravate in carica voi ha garantito i soldi sono iscritti a bilancio ci sono c'è la copertura assolutamente sì e allora gli ho risposto se a voi hanno detto che c'è noi non la toglieremo.
Quindi non mi può venire a dire che oggi non avete visto neanche un progetto e le spiego perché e le faccio un esempio che.
Speaker : spk1
Deriva.
Speaker : spk2
Dalla vostra stessa amministrazione.
Speaker : spk1
Nel 2017.
Speaker : spk2
Avete messo a bilancio 100.000 euro per andare a consolidare le fondamenta del ponte Stendardo ovvero il ponte sul Chiese quello diciamo al Centro Fiera per distinguerlo da quello alla cartiera.
L' intervento lo avete fatto no il progetto c'è no eppure i soldi là ci sono vuol dire che noi interverremo per far questo non so sono un disattento prima quando l' assessore Bonometti è intervenuto ad esempio quell' intervento lo faremo non avrà neanche un onere così elevato.
E purtroppo dovremmo intervenire anche perché c'è una priorità sull' altro ponte quindi dovremmo incaricare anche un ingegnere strutturista perché c'è l' altro punto è quello in prossimità della cartiera che ha dei problemi.
L' intervento probabilmente non costerà appunto sul ponte sfaldarsi 100.000 euro come voi avevate preventivato ma ne costerà di meno probabilmente attorno ai 70 mi sembra di capire.
Quindi anche se non abbiamo snocciolato l' elenco delle cose come stiamo dimostrando adesso abbiamo penso.
Il polso della situazione e li abbiamo in mano tutte le redini dobbiamo decidere semplicemente quali sono le priorità e come ho detto e ripeto.
Di priorità quando salta fuori una al giorno perché le cose purtroppo accadono.
Non vogliate ma anche la piazza è stata rifatta ci sono delle lastre che si stanno già muovendo.
Mi ricordo anche qualcheduno come aveva detto è perché o si scioglie e diceva scusate se utilizzo questo tono.
Speaker : spk1
Dove erano.
Speaker : spk2
I Sindaci gli Assessori i Consiglieri quando venivano fatte certe opere e io ho anche detto e guardo per questo Geppo lo siamo già e poi ha detto guarda che se becchiamo qualche cosa che non funziona se dovessimo vincere noi chiamo la te va bene col Martellino rimettere giù tutti i ciottoli evito di chiamarti.
Ecco bene allora allora vuol dire.
Speaker : spk1
Che è vero questo.
Speaker : spk2
Quindi nel senso le cose succedono purtroppo e i politici o gli amministratori fanno gli amministratori ci sono le aziende che lavorano quando vedi il lavoro appena finito.
Speaker : spk1
È sempre tutto.
Speaker : spk2
Quasi perfetto il problema è che le rogne saltano fuori e poi a distanza e la colpa non la darò mai a nessuno di voi o anche quelli che non ci sono perché voi non eravate là e non mi risulta che almeno voi sei consiglieri siate muratori impresari edili o quant' altro magari una passione a parte ma non c'è quindi le problematiche ci sono cerchiamo di sistemarle tutto qua grazie.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco per il suo intervento si è iscritto.
Speaker : spk2
A parlare il.
Speaker : spk1
Consigliere Calzari.
Speaker : spk3
Sì grazie io ho preferito un po' ascoltare tutti gli interventi per capire bene quanto ci fosse di reale quanto ci fosse di e polemico perché poi sapete non essendo stata in Consiglio comunale negli ultimi cinque anni magari mi sono persa un po' di puntate ed essendo stata prima considera l' opposizione ovviamente non sono mai intervenuta sulle scelte fatte e quindi mi sono sentita un po' super partes nell' ascoltare e la diatriba che abbiamo a cui abbiamo appena assistito ovviamente adesso non sono super partes perché sono ben consolidata e nel nel nella maggioranza.
E quindi posso.
Tirare un po' diciamo le somme di questa e di questa piccola polemica nel dire alla minoranza che dopo sei mesi e di Amministrazione secondo me su questo bilancio di previsione vi conveniva stare in silenzio perché.
Siete un po' e avete fatto un po' una figuraccia nel ostentare cose che diciamo tante avete comunque portato avanti voi come maggioranza aveva più senso farlo sull' anno prossimo e portare magari in votazione anziché aprire il dibattito.
Anche perché fare e io quando il Sindaco mi ha illustrato la volontà di fare un bilancio di questo tipo senza inserire comunque possibili opere con ipotetiche entrate sono state assolutamente d' accordo perché era in coerenza con quello che è stato il nostro programma elettorale con noi ci siamo sempre detti e abbiamo vinto le elezioni su questo programma elettorale ci siamo detti quello che serve a Montichiari nei prossimi cinque anni non sono opere nuove non sono nuove cattedrali sono fare le manutenzioni agli edifici e fare la manutenzione a quello che serve.
E poi io ringrazio l' Assessore Bonometti per l' ottimo intervento perché ha spiegato in maniera semplice lo status quo del nostro Comune ma senza dar colpa per forza a qualcuno perché non è che dobbiamo sempre puntare il dito contro qualcuno è anche una modalità e di.
E programmare di attendere magari qualche mese in più per capire quali sono le priorità e una volta che entrano dei soldi di aprire il famoso libro dei sogni e tirare fuori i nostri progetti che sono lì pronti da essere.
Sviluppati e portati avanti perché i progetti ci sono non c'è nessun immobilismo ovviamente la polemica altrimenti si fa fatica andare sui giornali va fatta quindi vi capisco e il voler cercare l' ago nel pagliaio dove non c'è però l' avrei fatto l' anno prossimo ecco aveva più coerenza e aveva vi dava più serietà anche nell' affrontare il drammatico momento che stiamo che stiamo vivendo anche perché non voglio dimenticare i 400.000 euro che abbiamo dovuto trovare c' era un capitolo completamente scoperto ben trovo dovuto trovare sul sul sociale e questo non vi fa onore non l' avrei detto se non avesse iniziato a far polemica non l' avrei assolutamente detto perché l' abbiamo già detto ma lo voglio ribadire visto che comunque le sterili pure polemiche vanno associate a una risposta e anche aggressiva e i.
Speaker : spk1
Tutto.
Speaker : spk3
Il l' estate scoperta dagli eventi che ci siamo dovuti trovare una settimana dopo le elezioni per organizzare tutta la stagione estiva insomma non mi sembra che questo sia un atteggiamento sia stato un atteggiamento serio quindi è detto ciò io sono assolutamente faccio anche la dichiarazione di voto d' accordo su come sono stati programmati i lavori e credo che ci voglia il tempo per programmare le cose in maniera seria anche perché ovviamente Bonometti prima non era in Consiglio comunale e quindi ha bisogno anche lui di capire bene quali sono gli interventi primari che vanno fatti e preferisco gli slogan.
Che preferisco scusate le opere agli slogan perché come diceva il collega Tiraboschi sono state fatte tante promesse e quindi va bene così e cerchiamo davvero di fare polemica quando serve non tanto per tirare il Consiglio comunale lungo per finire sui giornali grazie.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere si è iscritto a parlare.
Il consigliere D' Anzi Giampaolo prego.
Son stato bravo in tempo.
Non vuol dire solo tre cose una che va beh una un po' anche una battuta però una frase che ritorna di moda quella che i problemi ce li siamo trovati cosa che anche noi nel 2014 ripetevamo spesso che ci veniva spesso rinfacciata e criticata però vedo che comunque anche adesso viene utilizzata quindi vuol dire che tutto ritorna e sul sul centro dei dei boschetti sicuramente l' avremmo finanziato con dei mutui quello era era era già in programma e invece è una cosa che mi sta particolarmente a cuore quella che è una delle tante cose però parlando di disporre del.
Del avendo delega in passato sul sul fatto del Romeo Menti.
In programma e c'è scritto leggo proprio dal programma elettorale non era non era un parco alla Central Park magari eh però c' erano due punti inerenti sia al parco che sia Romeo Menti che ha all' area atletica quindi su il primo punto si parlava di aree per pratiche e di nuove discipline e fra le varie discipline c' era anche una specifica dove c'è scritto proprio oltre all' individuazione e la creazione di un' area dedicata all' atletica che poi quest' area fossero monumenti fosse un' altra area era da decidere.
E sulla zona invece su proprio sul riferimento regolamenti propri c' era un punto dove e c' era scritto la sistemazione della zona dello stadio Romeo Menti con un parco multifunzione anche sulla scorta di alcuni suggerimenti recepiti dalle varie associazioni sportive fra le quali ovviamente quella dell' atletica al servizio anche delle esigenze di educazione motoria degli studenti del polo scolastico adiacente e quindi i C 1 e e Don Milani giusto per specificare una cosa quindi l' idea di portare l' atletica e di rinnovare era un aumenti dedicato alle scuole quello era un' idea comune basta per specificare grazie.
Grazie.
Speaker : spk1
Grazie anzi si è iscritto a parlare il Consigliere Martina Gregorio prego.
Grazie Presidente.
E niente su questo punto volevo solamente ricordare due cose una.
Speaker : spk2
Sugli.
Speaker : spk1
Oneri di urbanizzazione che già abbiamo detto che erano state messe a bilancio e sono state tolte dalla.
Sono state ammesse tra le spese correnti.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
La normativa fino al 2016 e.
Non era non era chiara sulle spese correnti anzi.
Considerava gli oneri di urbanizzazione su spese correnti come una.
Cattivo utilizzo delle risorse perché gli oneri di urbanizzazione sono fatte esclusivamente per.
Effettuare il risanamento di complessi edilizi compresi i centri storici eventuali e riuso di rigenerazione a interventi di demolizione di costruzioni abusive.
E all' acquisizione e realizzazione di aree verdi pubbliche destinati a uso pubblico più.
Le altre le altre spese di progettazione per opere pubbliche quindi erano ben vincolate prima del 2017 e quando si usavano in parte correnti.
Era intervenuta anche la Corte dei Conti per dire che un cattivo utilizzo di queste risorse.
Non era giustificato in quanto c' erano delle esigenze da assicurare il mantenimento degli equilibri di bilancio ex articolo 162 comma 6.
E successivamente con la legge.
Del 16 8 il DL del 16 ottobre del 2017.
Numero 148.
È stata cambiata questa.
Dizione e.
E dove è stato rilevato che potevano essere utilizzati in parte corrente esclusivamente per opere di manutenzione straordinaria.
Quindi no no non è che sia cambiata ovviamente voi che cosa avete fatto avete preso le opere lì di urbanizzazione straordinaria che già erano in bilancio le avete spostate sul sociale avete preso gli oneri di urbanizzazione e li avete messi in parte correnti ovviamente legittimo è giusto e giustificato anche dalla legge quindi qui quindi questo è un atteggiamento legittimo.
Speaker : spk2
Gli oneri.
Speaker : spk1
Di urbanizzazione però ricordiamoci che sono stati destinati per altre cose e questa è la precisazione per quanto riguarda la e il finanziamento delle opere e.
Che dice che dicevate che nel 2019 mancavano 2.200.000 euro di cui 1200 mila euro ed erano state e messe a bilancio come.
Come mutuo e mille un milione di euro erano state messe come vendita di aree e aree blu are aree pubbliche da destinare alla edilizia privata.
Le aree sono di di di una certa appetibilità perché sono vicino a centri industriali.
Beh e.
Uno è vicino alla ditta Bossini.
E l' altro è vicino alla ditta e per 6 ori.
E quindi e qui sono aree appetibili che noi avevamo messo in bilancio per effettuare le basi d' asta voi non avete fatto le basi d' asta è chiaro che se non fate le basi d' asta le le le i terreni no non li venderete mai.
Sono lì sono da mettere il valore di quei terreni addirittura è di 1.800.000 euro noi a bilancio abbiamo messo solo un milione di euro però se non si fanno le gare i terreni non si venderanno mai.
Probabilmente le gare le farete l' anno prossimo perché se le se le aveste fatte nel 2019 magari facevate le opere che avevamo messo a bilancio e questo non vi conveniva sulla parte corrente parleremo dopo quando si parlerà del bilancio di previsione grazie.
Grazie si è iscritto a parlare.
Speaker : spk2
Il consigliere Mirco.
Grazie Presidente solo per integrare alcune alcune cose che sono già state dette intanto va beh è chiaro che noi giudichiamo questo Piano delle Opere Pubbliche assolutamente insufficiente per tutta una serie di motivi che sono stati già già espressi credo di non essere di non dover ripetere queste cose capiamo la prudenza e questa prudenza in qualche modo la giustifichiamo anche perché giustamente è una Amministrazione che si è insediata da soli sei mesi deve anche essere prudente però non possiamo non come dire.
Notare la differenza nel senso che comunque il Piano delle Opere Pubbliche di dell' anno scorso insomma il piano presentato un anno fa in Consiglio comunale conteneva tantissime opere pubbliche che in qualche modo era in itinere il fatto che in questo momento venga completamente cancellato tutto e vengano lasciate le manutenzioni ma in in parte molto insufficiente perché è la cosa che noi in qualche modo sottolineiamo lo voglio ripetere ancora una volta che può essere una scelta legittima quella di togliere tutte le altre opere pubbliche nuove diciamo così ma anche ciò che viene stanziato per le manutenzioni è assolutamente insufficiente per far fronte alle alle tante criticità del nostro territorio senza voler per questo dire che in un anno di Amministrazione si possa risolvere tutti i problemi perché chiaramente nessuno è in grado però ecco mi spiace che il consigliere Tiraboschi abbia fatto abbia preso delle degli esempi di alcune di alcune idee che in qualche modo sono circolate negli ultimi anni e l' abbia scambiato invece per quello che era il Piano delle Opere Pubbliche perché il Piano delle Opere Pubbliche e presentato l' anno scorso era qualcosa di diverso e molte delle delle cose che il Consigliere ha citato non facevano parte di questo piano.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Detto questo.
Io ci tengo a precisare che la nostra critica nei confronti di questo Piano è legato al fatto che.
Stiamo parlando comunque di un piano che non contiene nessun investimento con mutui e alienazioni io capisco ciò che ha detto il Sindaco dice valuteremo e per carità è legittimo che questo venga fatto ci mancherebbe però ecco politicamente è la nostra idea è che appunto i mutui e se non si fanno purtroppo il Comune di Montichiari non riesce neanche a fare quelle manutenzioni che sono più urgenti quindi la scelta di non accendere nessun nuovo mutuo secondo noi è una scelta sbagliata e ci permettiamo di.
Di non di non avallarla in qualche modo di criticarla allo stesso modo riprendo il discorso del Consigliere.
Martino la questione delle alienazioni cioè il piano delle alienazioni boh dov' è finito nel senso che okay lo presenterete probabilmente l' anno prossimo però intanto noi crediamo che si stia in qualche modo perdendo del tempo prezioso perché o si ripropongono i bandi che erano stati fatti dalla precedente Amministrazione oppure il rischio è che queste risorse importanti che si potrebbero reperire quel Piano alienazioni non vengano reperite con la giusta celerità e poi un ultimo appunto per quanto riguarda la questione della dell' ex biblioteca.
Perché sentivo parlare di quest' opera come un' opera in qualche modo non come dire urgente non prioritaria abbiamo letto sui giornali la posizione dell' Amministrazione di non voler destinare l' ex biblioteca per la banda cittadina è una posizione in qualche modo che rispettiamo nel senso che conoscevamo da da molto tempo anche quando.
Eravate opposizione però ci chiediamo cosa ne sarà della scuola di danza della Scuola di Musica che oggi si trovano in edifici assolutamente non sicuri quindi ci teniamo anche a precisare che la scelta di ristrutturare l' ex Biblioteca era anche.
Dettata dal fatto di dare alla scuola di danza alla scuola di musica degli spazi sicuri finalmente dove poter operare.
In questo momento.
Boh non sappiamo ecco come questo problema sarà risolto grazie.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere Mirto si è iscritto a parlare il sindaco Marco Toni.
Scusi Consigliere Mirco ha.
Solamente un suggerimento.
Proprio.
Per quest' ultima cosa che lei ha appena toccato.
Forse non è opportuno che lei dica in una sede pubblica.
E non solo lei.
Che avete mantenuto per cinque anni due associazioni in luoghi non agibili forse sarebbe anche opportuno.
No stia tranquillo che questa cosa qua è stata detta ripetuta e che qualcheduno che continua a scriverlo.
Io lo prenderei come una assunzione tra virgolette di responsabilità vostra nel senso che altre sedi magari li potevano trovare assolutamente sì quindi nell' interesse di tutto soprattutto delle associazioni inviterei tutti i Consiglieri a fare attenzione quando si dicono certe cose grazie.
Si è iscritto a parlare per una breve replica il consigliere Mineo.
Speaker : spk2
Solo per fatto personale perché il Sindaco mi ha citato non ho detto che quegli spazi non sono agibili ho detto che lì c'è un problema serio che in qualche modo va risolto perché gli spazi comunque non sono adeguati per tutta una serie di motivi giustamente oggi in maggioranza in Amministrazione ci siete voi compete a voi trovare una soluzione a questo problema noi avevamo individuato come soluzione la ristrutturazione dell' ex biblioteca oggi non siamo più maggioranza ci siete voi compete a voi trovare una soluzione tutto qui dopo naturalmente noi sicuramente saremo qui anche ad avallare una scelta positiva in questo senso ci mancherebbe altro perché è interesse di tutta la comunità che si trovi una soluzione.
Speaker : spk3
Grazie.
Nessuno più si iscrive a parlare pertanto ritengo di chiudere qui la discussione.
Per la dichiarazione di voto qualcuno si iscrive a parlare la il consigliere Morandi per.
Speaker : spk1
Sì per la dichiarazione di voto il nostro voto chiaramente penso si sia capito sarà contrario strettamente attenendoci a quello che è il piano delle opere pubbliche che abbiamo visto questa sera chiaramente a differenza di qualche altro Consigliere che invece sia riferito tutt' altro nel senso che è questo quello che siamo chiamati a giudicare stasera ed è questo quello che l' Amministrazione sta dichiarando di poter fare o di avere l' intenzione di fare adesso per il prossimo anno può subire delle variazioni però di questo stiamo parlando altrimenti mi sarei messo anch' io a fare delle divagazioni prendendo in mano il piano il programma elettorale ma non mi sembra corretto quindi non lo faccio e per quel che riguarda.
Dico che noi siamo favorevoli chiaramente per l' ottica col quale è stato impostato sia il bilancio che nella fattispecie il Piano delle Opere Pubbliche capisco la prudenza di prevedere delle di non inserire delle entrate che probabilmente finora non si sono realizzate come le alienazioni ma come ha detto il consigliere Martino se non si propongono i bandi che tra l' altro ogni volta che vengono riproposti sono suscettibili di un ribasso quindi diventano anche più appetibili queste queste compravendite è difficile incassare i soldi.
Bene il fatto di rivedere il piano delle alienazioni e riproporlo durante il corso del 2020 non capisco sinceramente perché non sia stato per il momento.
Adottato approvato o proposto per l' approvazione quello vecchio visto che comunque qualcosa conteneva e l' unica ribadisco la mia preoccupazione nel senso che se si aspetta di avere un' entrata.
Che viene accertata allora trovo molto difficile riuscire a concretizzare qualcosa perché è per mettere in campo un' opera pubblica servono le la gestazione di un' opera pubblica prevede tantissimi step tantissimi passi per poterla anche solo pensare di immaginare di dare un incarico a un progettista per valutare qualsiasi cosa deve essere inserita se si aspetta di inserirla quando l' entrata è stata incassata immagino passeranno degli anni questa è la mia visione data da un' esperienza recente chiaramente lascio fare perché anche nel mio interesse starà a guardare.
Speaker : spk3
Grazie per il suo intervento mi metto in votazione la proposta quindi del punto numero 10.
Chi è favorevole.
10 favorevoli.
Contrari.
Se il contrari.
Grazie.
La delibera è approvata.
Per l' immediata esecutività chi è favorevole.
10 favorevoli.
Chi è contrario.
Sei contrari grazie.
Passo al punto numero 11.
Ed è l' approvazione del bilancio di previsione finanziario 2019 2021 articolo 151 del decreto legge numero 2 6 7 barra 2000 e articolo 10 del decreto di legge numero 118 barra 2011.
Pertanto dichiaro aperta la discussione prego.
Nessuno si iscrive a parlare.
Si è iscritto a parlare il Consigliere Martina Gregorio prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Sul bilancio di previsione abbiamo abbiamo abbiamo tanto da dire.
E.
Specialmente per l' azzeramento della parte.
Della parte straordinaria quasi l' azzeramento della parte straordinaria che.
Che praticamente non ci vede d' accordo ma vogliamo ragionare sulla parte delle entrate correnti.
Che sul bilancio di previsione vengono.
Praticamente sono pari a 14 milioni 345.
Quelle entrate correnti della Giunta Fraccaro erano 14 milioni e 175 quindi addirittura circa 100 70.000 euro in più nelle entrate correnti.
Tutta questa differenza.
Con l' Amministrazione Fraccaro.
Non la si vede.
Ma la cosa più clamorosa è che da sei mesi continuate a dire.
Che abbiamo un buco di bilancio di 430.000 euro.
Nel vostro bilancio di previsione alla pagina 132.
C'è scritto.
Che si prevede per il 2019 un avanzo di 580.000 euro.
580.000 euro di avanzo ma dove è questo buco di 430.000 euro ce lo fate capire.
Ce lo spiegate dov' è questo buco ammettendo caso che ci siano praticamente da togliere gli oneri di urbanizzazione in parte correnti che avete messo al bilancio che sono pari a 300.000 euro restano sempre 280.000 euro di avanzo questi soldi li utilizzerete probabilmente l' anno successivo.
Beh perché praticamente vi faceva comodo averli nell' anno successivo.
Questo questo buco di 400 30.000 euro è una favola l' avete scritto voi nel vostro bilancio a pagina 132 che prevedete per il 2019 un avanzo.
Speaker : spk3
Di 500 80.000 euro.
Questa era la cosa più clamorosa che abbia abbiamo trovato dopo dopodiché nella missione 14 che sarebbe quella del Centro Fiera e in Consiglio comunale quando avete presentato le le le linee programmatiche avete detto che non davate una lira per il Centro Fiera che doveva mantenersi da solo.
Noi abbiamo dato 400.000 euro al Centro Fiera a voi ne avete previsti per il 2020 per il 2021 e per 2022 300.000 euro.
Dove dove sta questa grande differenza non riusciamo a comprenderla.
L' unica cosa è che voi li davate in parte correnti questi soldi nella parte corrente come contributi ordinari e questo non è possibile per una S.p.A. noi li abbiamo dati sulla parte.
Diciamo come a futuro aumento di capitale mi raccomando questi 300.000 euro usateli come futuro aumento di capitale dopodiché ci avete accusato perché abbiamo fatto solo noi l' aumento e non abbiamo chiesto né alla banca e né alla provincia di concorrere anche loro a queste spese.
Eh boh vediamo se lo farete voi.
Noi non lo abbiamo fatto vedremo.
Qui non c'è scritto va bene.
Per il resto siamo a posto grazie.
Grazie presumo intervento si è iscritto il consigliere Tomasoni Mauro prego.
Speaker : spk1
Io volevo solo una delucidazione che siccome nell' approvazione del bilancio di previsione non ho visto nel.
Speaker : spk3
Triennio.
Speaker : spk1
Dalle risorse dedicate al federalismo di frazione siccome faccio parte delle frazioni volevo capire dal nostro Sindaco.
Eventualmente.
Quali risorse e se ha intenzione di mettere le risorse visto anche lo scenario di questa sera quindi prevedo per le nostre frazioni anni di carestia.
Speaker : spk3
Grazie.
Si è iscritto a parlare il Sindaco Togni prego.
Speaker : spk2
Come sempre chi parla è responsabile per quel che dice e non è responsabile per quel che gli altri capiscono.
Caro consigliere Martino io non ho mai detto a differenza vostra mi ricordo baratti l' ex assessore Baratti nel 2015.
Speaker : spk3
Che qui.
Speaker : spk2
Presentò insieme anche al CdA del Centro Fiera.
Quello che erano le prospettive future e disse solennemente da qui in poi no il Comune non darà più nessun contributo al Centro Fiera invece sono stati continuamente erogato i soldi le operazioni di fusione d' altra parte l' avete fatta voi l' avete portata avanti voi e noi eravamo contrari perché non portava dal nostro punto di vista assolutamente a nulla e io non ho mai detto assolutamente che.
Il noi non daremo mai nulla al Centro Fiera ho detto invece che il Centro Fiera deve tendere a stare in piedi con le proprie gambe quindi se lei capisce male mi scusi ma la colpa la responsabilità è solo ed esclusivamente sua e non nostra.
Detto questo nel bilancio di previsione.
Se fosse stato magari più presente ai Consigli comunali anche quelli passati avrebbe notato che la Regione Lombardia pochi giorni fa sono arrivati 243.000 euro se non ricordo male il dottor Chiari mi può essere d' aiuto come proventi della tassa dell' ecotassa regionale questi ovviamente sono soldi che sono arrivati ma sono anche vincolati vincolati a spese ambientali quindi questi sono soldi che sono arrivati per l' esercizio 2019.
Mi sembra che di bilancio onestamente io non sono un esperto perché come professionalità.
Svolgo tutt' altro lavoro ma non mi sembra che in questi anni abbia mai dimostrato una grande professionalità nemmeno lei.
Speaker : spk3
Si è iscritto a parlare per una breve replica il Consigliere Martina.
Probabilmente.
Speaker : spk2
Avrà ragione lei non sarò professionale però so fare di conto.
E 580.000 euro di avanzo di bilancio meno 253 non fa zero.
Si è iscritto a parlare il nostro Sindaco Togni prego.
Speaker : spk1
Dico e ripeto lei non c' era ma nell' ultimo Consiglio comunale abbiamo effettuato una variazione di bilancio in quanto sono arrivati all' improvviso 243.000 euro da parte di Regione Lombardia che devono essere vincolati quale spesa in termini ambientali li prenderemo questi soldi li metteremo nel 2020 va bene vincolati è interventi a carattere ambientale penso di aver parlato in un italiano abbastanza corretto e comprensibile a chiunque detto questo chiedo al dottor Chiari se può intervenire lui per spiegare al Consigliere se qualora avesse altre ulteriori domande da effettuare.
Queste delucidazioni in merito all' avanzo di amministrazione e per quanto riguarda.
Il Consigliere Tomasoni mi sono dimenticato prima di rispondere abbiamo detto abbiamo un programma elettorale ben chiaro ci sono cinque anni per portare a compimento un programma elettorale penso che gli unici che non siamo tenuti a chiedere il resoconto dopo sei mesi di un programma elettorale che si deve svolgere su cinque anni sia proprio.
Chi è stato bocciato dall' elettorato per affari.
Speaker : spk2
Consigliere Di Martino Gregorio lei ha già fatto i suoi due interventi.
Dichiarazione di voto perfetto.
Le do la parola prego.
Prego.
Per la dichiarazione di voto e ricordo che in questa sede questa sera il Sindaco ha detto che c' era un buco di bilancio di 430.000 euro.
In parte corrente.
Mentre noi abbiamo scoperto che a pagina 132 c'è un disavanzo di 580.000 euro.
E questi sono i numeri.
Grazie.
Per la dichiarazione di voto e ovviamente voteremo contro questo bilancio che no che non ci appartiene.
Grazie si è iscritto a parlare il Sindaco Togni.
Speaker : spk1
Ripeto per l' ennesima volta cosa che abbiamo già detto anche nelle precedenti puntate in questo Consiglio comunale.
Ci siamo ritrovati con il bilancio di previsione da voi fatto lo scorso anno relativo al 2019 dove la parte dei servizi sociali non era completamente coperta la chiami come vuole il problema è che mancavano 430.000 euro dove voi stessi rispetto a quello che era il consuntivo 2018 avevate messo.
Meno soldi a disposizione rispetto a quella che era la statistica poi se questa era una scelta voluta da parte vostra non lo so ne abbiamo preso in mano il bilancio abbiamo parlato con i dirigenti han detto qui mancano 430.000 euro quindi non so se è una scelta politica fatta da voi io dico semplicemente quello che abbiamo rilevato abbiamo dovuto trovare 430.000 euro è stata fatta una variazione di bilancio sì perché è stata fatta perché mancavano i soldi lei dia pure la definizione che vuole ma il dato di fatto è quello se non fossero mancati 430.000 euro il Consiglio comunale non avrebbe dovuto affrontare una variazione di bilancio penso che sia sufficientemente chiaro per quanto riguarda gli interventi del federalismo diffrazione li facciamo assolutamente sì perché con i soldi che quest' anno metteremo a disposizione per le varie manutenzioni faremo tutta una serie di interventi anche a carattere ambientale facendo che cosa.
Durante la campagna elettorale abbiamo voluto essere seri abbiamo legato addirittura al programma elettorale quelli che erano gli interventi richiesti in frazione ho detto prima se fosse stato attento che ritorneremo con l' inizio dell' anno a incontra non sto parlando con lei mi sto riferendo a Tomasoni stia zitto per cortesia e non mi interrompa come solitamente fa sto riferendo al consigliere Tomasoni al quale ho detto che incontreremo.
Le frazioni andremo come promessa fatta in campagna elettorale con l' inizio dell' anno dove gli illustreremo non solamente la situazione di bilancio gli interventi che già alcuni abbiamo fatto.
In questi mesi pur con i soldi a.
Speaker : spk2
A disposizione.
Mi preme anche dire a titolo personale e mi prendo la responsabilità di quello che dico che in questi primi sei mesi di Amministrazione seppure abbiamo fatto piccoli interventi abbiamo fatto piccoli interventi richiesti dalla popolazione sollecitati e mi sembra che il responso il feedback da parte della Puglia dalla popolazione sia comunque positivo quindi tante volte e penso che venga ripagato di più un atteggiamento corretto e dire alla gente come stanno le cose che fare illusioni che poi non si possono mantenere.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare per un breve intervento il consigliere Tomasoni prego.
No volevo solo capire qual era la logica per cui un consigliere di minoranza no non può chiedere su un bilancio triennale che va fino al 2021 come mai non c' erano delle risorse visto che aveva messo mi sembrava una cosa che si potesse fare però probabilmente.
Quando quando i ruoli erano invertiti gli si concedeva tutto adesso premetto sono cambiate le regole chiedo venia perché non mi sono adeguato al fatto che dobbiamo stare zitti.
Grazie consigliere Tommasi.
Vedo che nessuno più si iscrive a parlare pertanto.
Ritengo di chiudere la discussione per la.
Tiraboschi le tiro le orecchie.
Prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente no semplicemente per dire che il bilancio di previsione è quel fondamentale strumento contabile che caratterizza il tipo di politica che l' Amministrazione vuole attuare vuole fare sul territorio con programmazione delle attività dei servizi dello sviluppo sociale ed economico.
Oggi col bilancio preventivo e che andiamo ad approvare dimostriamo che la strada intrapresa è quella giusta per l' Amministrazione è importante mantenere in sicurezza i conti dell' ente attuando una politica attenta e conservativa alla qualità della spesa.
Ma nello stesso tempo vogliamo ovviamente creare sviluppo come abbiamo sentito prima anche da parte del Sindaco avendo risorse limitate Bella Amministrazione ha fatto ad indirizzare la spesa in base a priorità e urgenze.
A nessuno ovviamente piace mettere le mani in tasca dei contribuenti e neppure ovviamente alla nostra Amministrazione quindi siamo consapevoli che è la una Amministrazione diligente quale quella attuata dal nostro il Sindaco Togni deve compiere scelte necessarie alla salvaguardia dell' ente che amministra e a tutela dei cittadini e per questo che l' Amministrazione ha intrapreso un bilancio preventivo basato solo sulle entrate certe escludendo per ora quelle che sono state che sono le entrate aleatorie e o frutto di accensione di nuovi mutui.
Nel corso poi dei prossimi mesi si faranno le dovute valutazioni e in quel caso.
Ci fossero poi e nuove entrate come dicevamo prima l' Amministrazione farà le eventuali variazioni di bilancio e in tre integrerà quelle che sono le manutenzioni e i servizi o e opere pubbliche.
Siamo sempre stati chiari fin dalla campagna elettorale è inutile promettere cose che non sono attuabili e né tanto meno spendere soldi per eventuali preventivi e studi di fattibilità per opere che poi non si potranno mai attuare quindi per noi questo è il punto di partenza per un per il nuovo anno e quindi auguro buon lavoro a tutta la squadra grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Tiraboschi.
Dichiaro chiusa la discussione.
C'è qualcuno che si iscrive per dichiarazione di voto.
Si è iscritto il Consigliere Mirto prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente sì naturalmente per le ragioni già esposte e non le ripeto il nostro voto sarà contrario ne approfitto soltanto ecco per chiedere a lei Presidente rispetto un attimino del ruolo dei Consiglieri perché sono già tre volte che sento il Sindaco chiedere di star zitti ai consiglieri comunali credo che non sia una cosa corretta una questione di rispetto di ruoli noi naturalmente la ascoltiamo quando parla lasciamo parlare altrettanto chiediamo che anche noi possiamo intervenire perché con tu con tutto il rispetto siamo Consiglieri comunali e abbiamo il rispetto di parlare in quest' Aula naturalmente nei limiti che che stabilisce il regolamento non i limiti che stabilisce il Sindaco grazie.
Speaker : spk3
Per dichiarazione di voto si iscrivono qualchedun altro no.
Speaker : spk1
Metto in votazione la proposta chi è favorevole.
10 favorevoli.
Chi è contrario.
Sei contrari.
La delibera è approvata per l' immediata esecutività chi è favorevole 10 favorevoli.
Chi è contrario 6 contrari grazie.
Passo alla lettura del punto 12 all' ordine del giorno e della revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell' articolo 20 del decreto legge 175 216.
Pertanto.
Dichiaro aperta e cedo la parola cedo la parola al Sindaco.
Speaker : spk2
Sì dopo quanto è avvenuto per effetto della legge Madia ovvero le ricognizioni straordinarie delle società partecipate in questa occasione invece è una ricognizione di tipo ordinario sulle partecipate sulle.
Società partecipate da parte del Comune.
Di fatto nulla è cambiato l' unica attenzione che ci siamo permessi di mantenere.
È quella sul Centro Fiera in quanto è stata fatta è stata oggetto di una fusione.
Sulla base del quale erano state proposte degli obiettivi da raggiungere il primo bilancio di esercizio non si è ancora chiuso perché il rendiconto di fatto verrà approvato ad aprile ad aprile vedremo se gli effettivi risparmi preventivati si sono poi realizzati o se sono stati inferiori a quelle che sono le attese di fatto nulla è cambiato rispetto al passato e di questo ho già relazionato all' interno della Commissione apposita.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco dichiaro aperta la discussione e invito i Consiglieri a iscriversi a parlare prego.
Nessuno si iscrive a parlare.
Dichiaro chiusa la discussione.
Metto in votazione la proposta.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Quindi dieci a favore e 6 astenuti.
5 astenuti.
Per l' immediata esecutività chi è favorevole.
10 favorevoli.
E 5.
Astenuti.
Grazie.
La delibera è approvata.
Passo quindi.
Passo quindi al al punto numero 13 che è l' approvazione del documento programmatico dei Comuni dell' Alta e Media Pianura orientale lombarda sulla regimazione delle acque superficiali.
Cedo la parola al Sindaco prego.
Speaker : spk2
Sì questo è un documento definito programmatico che tutti i Comuni interessati dal Consorzio.
Del Chiese hanno predisposto.
Da dove nasce per quale motivazione il Consorzio del Chiese praticamente non si occupa solamente della distribuzione dell' acqua del mantenimento dei canali irrigui.
Nel territorio di Calcinato Montichiari ma parte da molto più su e non solo nel territorio bresciano ma anche nell' alto mantovano ci sono dei problemi noti.
Noti da tempo che il Consorzio ci ha illustrato.
Hanno i sindaci all' interno di una riunione che è avvenuta se non ricordo male.
A luglio presso il Comune di Calcinato.
Con delle situazioni di previsione futura abbastanza preoccupanti e allarmanti soprattutto per quanto riguarda il il mondo il mondo agricolo.
Che ovviamente la principale funzione che va a servire il il Consorzio.
Quindi abbiamo deciso in quella in quella sede di chiedere al al Consorzio del Chiese di stendere quello che è un documento da far proprio in ogni sede di Consiglio comunale da poter approvare e poi da indirizzare.
Speaker : spk1
Principalmente a Regione Lombardia al fine di che siano garantite quelle che sono le attese e le aspettative del Consorzio dei Comuni che devono salvaguardare il territorio e del mondo del mondo agricolo.
Ci sono alcune problematiche che sono legate principalmente.
A livello di acqua disponibile.
L' asta la sola chiesa è molto lunga e ci sono problematiche differenti partendo diciamo da dal lago d' Idro che ha un livello un regime una regimazione del livello di acqua che non è sempre costante ed è insufficiente rispetto alle aspettative del del mondo agricolo c'è una vecchia opera programmata da tempo ovvero una tubazione che permetta il deflusso dell' acqua dal da questo bacino da questa scusatemi se utilizzo il paragone da questo da questo invaso da questa vasca vasca da bagno dove in questo momento il tubo di uscita dell' acqua posto in alto è chiaro che nel momento stesso che il livello si abbassa l' acqua dal tubo.
Esce fin quando non è appena sotto questo livello questa opera promessa da Regione Lombardia invece si tratta tratta praticamente di andare a realizzare questa questo tubo questa tubazione.
Molto più in basso in maniera tale da poter regolare l' altezza perché lì ci sono due scuole di pensiero aspettative differenti chi vuole.
Avere la.
Un turismo insomma compiacente sul lago e quindi avere un livello dell' acqua più basso quindi garantire diciamo così delle spiagge delle sponde e chi invece serve l' acqua ma di fatto se è troppo basso non sia a monte però in sulla malga abissina.
E c'è una società di energia elettrica del Trentino che volgarmente non molla l' acqua per andare a riempire il lago d' Idro il risultato è che lungo l' asta del Chiese fino a Calcinato circa l' acqua e soprattutto da dopo il 2015 quando è stato.
Garantito quello che è il deflusso minimo vitale l' acqua c'è ma proprio purtroppo nel momento stesso che si entra nel territorio di Montichiari il cui.
Il letto sotterraneo la morfologia del terreno è fatta da un letto di ghiaia l' acqua di fatto scompare per andare poi a riaffiorare nei.
Nei territori a sud di Montichiari e che vuol dire già da Calvisano e Remedello Montichiari rimane praticamente con un rigagnolo d' acqua durante il periodo estivo e non sono garantiti appunto quei tre metri cubi al secondo di.
Deflusso minimo vitale anche perché l' ultimo punto di misurazione di fatto si trova Calcinato quindi quello che c'è qua a Montichiari è stimato ci sono poi anche scuole di pensiero che portano a.
All' utilizzo di terminologia in maniera impropria dove si va a accusare gli agricoltori di consumare l' acqua la l' agricoltura non consuma l' acqua perché l' agricoltura utilizza l' acqua abbiamo un metodo di irrigazione a scorrimento quindi tramite i canali e poi.
Si aprono appunto questi canali per andare ad irrigare i terreni ma l' acqua una volta che passa.
Dallo stato superficiale arriva in falda e riaffiora quindi in realtà non c'è un consumo di acqua ma c'è un utilizzo d' acqua se qualcheduno addirittura che spinge affinché venga utilizzato.
Un sistema.
Di irrigazione goccia a goccia a goccia con dei tubi in plastica a perdere vuol dire che alla fine del della stagione del raccolto praticamente tutto questa plastica viene macinata nuovamente viene macinata viene lasciata lasciata nel terreno secondo me esprimo un mio personale parere è completamente deleterio era solamente l' ipotesi di un' idea del genere non siamo in Arabia Saudita non siamo nel deserto.
Al di là del costo.
Esagerato che avrebbe per quanto riguarda il mondo dell' agricoltura e metterebbe in ginocchio è una realtà produttiva.
Quella che è quella del mondo agricolo che di essenziale.
Necessità per i nostri i nostri territori.
Ho fatto una sintesi molto veloce se volete vi posso leggere anche i punti fondamentali ma di fatto.
Si chiede appunto a Regione Lombardia di intervenire leggo solamente l' ultima parte.
Dove si dice che tutti i comuni e tengo a precisare che questa deliberazione è già stata approvata.
Da altri Comuni Montichiari.
È in corso questa sera l' approvazione ne mancano ancora qualcheduno in maniera tale poi che venga mandata in maniera unanime in Regione Lombardia e si chiede.
I Comuni chiedono fermamente a questa spettabile Regione Lombardia di dare al fiume i suddetti cinque punti quali possibili soluzioni per affrontare le problematiche inerenti la regimazione delle acque superficiali ve li leggo velocemente tanto solamente una paginetta ribadire l' assoluta necessità di un' immediata realizzazione delle opere di messa in sicurezza del lago d' Idro in conformità al progetto esecutivo definito da Regione Lombardia a tutela delle comunità su lacuali ma anche delle stesse comunità la quale che ciclicamente prima della regolazione del lago subivano l' effetto di drammatiche esondazioni continuare nel processo volto alla mitigazione difesa del rischio idrogeologico dei nostri territori mediante lo stanziamento di ulteriori risorse finanziarie per nuovi progetti mirati conservare un metodo irriguo tradizionale.
In grado di salvaguardare il sistema ambientale di pianura fondato sulla millenaria cultura dell' acqua che ha formato e disegnato i nostri luoghi sostenendo l' utilizzazione delle acque del fiume Chiese per il mantenimento delle imprescindibili condizioni di circolazione idi idrica del nostro territorio la stretta in interdipendenza tra l' alta e bassa pianura nell' interscambio continuo tra acque che scorrono in superficie e da questo terraneo determina la straordinaria evidenza della fascia dei fontanili in un contesto di utilizzazione diretta ed indiretta delle acque attraverso la fitta rete di canali un vero patrimonio da salvaguardare per non incorrere in stravolgimenti ambientali dagli effetti negativi oggi difficilmente prevedibili.
Punto 4 prendere consapevolezza del progressivo calo della disponibilità di risorsa idrica naturale soprattutto nel periodo estivo e garantire l' attuale regolazione del sistema del lago di Idro Alto Chiese conformemente ai parametri volumetrici dettati dal vigente Regolamento di coordinamento numero 2 del 2002 implementandolo.
Se del caso mediante l' utilizzo delle residue capacità dell' invaso in alta quota qui non è specificato ma appunto la malga Abissinia di cui vi dicevo.
Nell' intento di garantire maggior benessere al fiume che al fiume Chiese fortificando al contempo un utilizzo delle acque finalizzato a migliorare il nostro territorio punto 5 e mettere in campo azioni di razionalizzazione dell' utilizzo della risorsa ricorrendo ove possibile anche trasformazioni localizzate del metodo irriguo tradizionale.
Reperendo risorse mediante nuovi in base di pianura con finalità plurima e mitigazione dei rischi idrogeologico nei territori plant infatti riqualificazione e fruizione paesaggistico ambientale di aree altrimenti degradate.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco per il suo intervento dichiaro aperta la discussione.
Invito i signori Consiglieri ah.
Ecco sì sì è già si è già.
Il Consigliere Tomasoni prende pure la parola.
Boh.
Vorrei porre prima una domanda al Sindaco ma non.
Nella veste diciamo di sindaco ma di assessore all' agricoltura.
Nell' Amministrazione precedente.
Avevo avviato per quanto è di mia competenza un censimento per quanto riguarda tutti i canali di proprietà del Comune.
Per capire siccome c'è una rete di canali importante che serve agli agricoltori per quanto riguarda l' irrigazione ma nello stesso tempo è molto utile per lo smaltimento dell' acqua quando ci sono le inondazioni le bombe d' acqua e il resto per gli allagamenti e quindi il defluire diciamo con una certa tranquillità per quanto riguarda le nostre aree volevo sapere se il Sindaco.
Poteva dirmi a che punto era visto che avevamo già a buon punto se magari questo lavoro è già stato fatto che va arricchire praticamente quel discorso che stava dicendo.
Prego ha avviato.
Speaker : spk1
Un censimento e non lo so glielo chiedo chiedo io lei a che punto era e a quale finalità perché a me gli uffici di questa cosa non hanno detto assolutamente nulla.
So che ha parlato e ha detto di proprietà comunale verificherò la cosa sia con gli uffici ma soprattutto col Consorzio e.
Penso che utilizzare questi canali al fine come valvola di sfogo in caso di esondazione onestamente non penso che stia a noi questa regimazione mi sembra di aver capito questo comunque proverò a chiedere informazioni anche perché adesso mi scusi ma le faccio io una domanda quando ha avviato questo.
Speaker : spk3
Questo censimento perché censimento penso che sia facile da fare cioè che il reticolo idrico minore si vanno a togliere a quelli di competenza che è uno strumento adottato nel 2012 di PGT non mi sembra che da allora siano stati fatti nuovi canali fossi di irrigazione da quelli basta togliere quelli già di competenza del Consorzio il censimento già fatto.
Speaker : spk2
Si è iscritto a parlare il consigliere Tomasoni prego.
Allora il censimento è stato avviato più di un anno fa il censimento e l' ultimo censimento del ciclo degli anni 60 70 quindi nel frattempo c'è stata anche una rete stradale che ha interrotto molti di questi.
Fossi di proprietà proprio comunale che poi qualcuno se ne è anche appropriato qualche cosa però lo vedremo quando avremo questo censimento secondo me molto utile perché va a ripristinare una rete.
Idrica che sul nostro territorio che è sempre stata importante perché queste zone erano tutte paludose grazie alle reti idriche si è potuto recuperare i terreni e quindi servono anche visti i gli ultimi eventi che abbiamo che ormai non ci sono più.
Ma ci son bombe d' acqua quindi eccessiva acqua proprio per smaltire ricordo che non più tardi di un anno fa per esempio è stata allagata l' intersezione di via Mantova.
È più o meno di fronte al troni proprio perché il canale lì con tutte quelle deviazioni che abbiamo fatto nel tempo avevano non riusciva a portare il quantitativo d' acqua sufficiente ecco io chiedevo questo faccio anche la dichiarazione di voto già che ci sono così poi chiudo.
Spetta a qualcuno che ha le che non.
Prego.
Speaker : spk3
No no.
Speaker : spk2
Mi sfugge adesso il momento è quello che ci ha aiutato anche verso le cascine storiche.
Speaker : spk3
Che avevano.
Speaker : spk2
Un progetto specifico storiche quindi già che c' eravamo abbiamo fatto anche tutta una ricerca in questo senso.
Speaker : spk3
Però non.
Speaker : spk2
Siamo riusciti a finirla però era un po' ne avevamo fatto oltre la metà di queste proprietà che sono anche abbastanza non numerose da quanto dal rapporto che mi aveva fatto l' addetto del Comune che si chiama.
E adesso non mi viene certo quello con gli occhialetti che è l' ufficio tecnico.
E se lo solo Alzheimer che avanza ah.
Ci penso spasimo comunque che va in Comune chiedi.
Se si va in capo ai Comuni o provo a chiedere vedrai che qualcuno sa.
Niente.
Per muovere domani domani ti aggiorno nei dettagli scusate ma sapete poi io mi perdo nelle mie chiacchiere e a volte mi sfuggono i nomi per quanto riguarda invece.
Il documento programmatico per appunto parlerà per le ragioni che.
Che ha elencato anche se tecnicamente alcune cose non secondo me non erano molto esatte quello del Canneto così comunque credo che il metodo tradizionale che stiamo utilizzando quindi utilizzare lo scorrimento e quindi rimpinguano dalle falde con acqua depurata alla fine perché dopo tutto il procedimento l' acqua che avanza ritorna in falda depurata.
Sia sia e debba essere difeso per quanto riguarda appunto la nostra il nostro territorio come ricordavo è uno dei più vasti abbiamo la zootecnia fra le prime in assoluto a livello nazionale un' agricoltura intensiva ma di altissima qualità e quindi ben venga che qualcuno si faccia carico di non subire passivamente come è stato fatto negli ultimi anni.
Questi flussi d' acqua a seconda del.
Centrali idriche.
O meno perché.
L' agricoltura è sempre avvenuta come ultima ruota del carro quando invece doveva essere ed è nato forse la gestione idrica proprio per il mondo agricolo per far fronte a questa necessità.
Quindi il mio voto sarà a favore.
Speaker : spk3
Grazie si è iscritto a parlare.
Speaker : spk1
Il consigliere Melfi.
Sì grazie Presidente solo per una breve dichiarazione di voto perché il voto invece del nostro gruppo consiliare sarà di astensione e questo non perché non condividiamo le finalità del documento anzi insomma ringraziamo il Sindaco per averlo presentato e comunque contiene delle dichiarazioni di intenti molto importanti a sostegno dell' agricoltura che condividiamo naturalmente in toto.
Speaker : spk3
Ci sono alcuni passaggi.
Speaker : spk1
Però che.
Ci lasciano diciamo un attimo perplessi e che vorremmo semplicemente poter approfondire maggiormente e quindi non ci convincono in questo momento e non ci.
Speaker : spk2
Diciamo mi convincono appunto a votare sì a votare a favore in primis al punto 1 dove si parla delle opere di messa in sicurezza del lago d' Idro e noi sappiamo che tra queste opere è anche ricompresa la famosa galleria che dovrebbe prevenire il rischio delle frane eh sì perché tra queste opere anche compresa questa sulla quale mi pare la magistratura sia stia anche indagando quindi.
Diciamo ecco su questo punto abbiamo qualche qualche dubbio siamo invece molto favorevoli al punto 2 che mi sembra una dichiarazione di intenti molto importante sulla prevenzione del rischio idrogeologico e poi abbiamo invece qualche titubanza sul punto 3 perché d' accordissimo con lei sul discorso del metodo irriguo tradizionale e sulle perplessità che forse il metodo goccia a goccia può creare per il discorso anche appunto poi dello smaltimento eccetera eccetera però ecco non sono gli unici sistemi e quindi ecco ci sembra un po' riduttivo ecco come viene presentato nel nel documento tutto il resto mi sembra molto favorevole ecco quindi è un' astensione non contraria non è una contrarietà al documento ma è appunto la volontà di approfondire alcune alcuni passaggi grazie.
Grazie consigliere Moretton si è iscritto a parlare.
Il Consigliere Carzeri Claudia prego.
Speaker : spk1
Sì grazie.
Ma io.
Sono assolutamente d' accordo alla sottoscrizione di questo documento perché sì è vero che sulla sulla galleria si sta indagando ma per un ricorso fatto e da dal Presidente dell' Associazione Salviamo il lago d' Idro Bordiga e perché ovviamente tutelano una sensibilità ambientale che che riguarda il lago d' Idro ma noi abbiamo assolutamente bisogno della galleria che che è detta la galleria degli agricoltori perché se la galleria viene fatta e ovviamente non avremo più la necessità che abbiamo adesso di chiedere e in in maniera quasi supplicando l' acqua al lago di Idro quindi eh.
È una cosa che che che va sottoscritta assolutamente e volevo capire è stata concordata con il Consorzio Medio Chiese immagino questa questa è delibera quindi non vedo che non vedo il il problema sottoscriverla perché ovviamente i.
Il Presidente del Consorzio e il direttore.
Stanno lavorando da diversi anni affinché si si vada in questa direzione perché c'è la necessità come diceva prima il Sindaco di essere un po' indipendenti con la regolamentazione delle acque e anch' io sono d' accordo sul fatto che il metodo a scorrimento è il metodo più naturale che ci sia è un metodo che aiuta anche l' agricoltura ma non solo anche l' ambiente a pulire e da tutte le e le le le gli eccessi dei canali che non sono ovviamente acqua corrente e quindi è una necessità di cui dobbiamo farci carico e dovremmo chiedo anche al PD di riflettere sul fatto di votare anche.
Nella direzione favorevole perché è una necessità poi va beh ci son tanti Comuni e tutti i Comuni che che.
Che hanno concordato immagino la sottoscrizione di questo documento quindi anche il nostro voto è favorevole.
Speaker : spk2
È iscritto a parlare il sindaco Marco Toni prego.
Sì giusto due precisazioni.
Mi sembrava superfluo l' inizio ma a questo punto tengo a precisarlo che ci siamo trovati la prima volta c' era la sala consiliare del Comune di Calcinato piena.
Di sindaci o loro delegati e che ci è stato illustrato tutta la situazione e la proposta di incaricare il Consorzio del Chiese di stendere questo documento.
L' ho lanciata io perché va bene tutte le considerazioni sono considerazioni tecniche e non possono farle il mondo politico amministrativo quindi abbiamo d' accordo all' unanimità praticamente all' unanimità.
Il Consorzio ha steso questo queste linee che dopo noi abbiamo chiamato documento programmatico abbiamo apportato alcune modifiche e integrazioni e quant' altro di fatto è stata approvata da questa Assemblea che non è un' assemblea riconosciuta perché ci siamo trovati e tra l' altro in più.
Speaker : spk3
Occasioni.
E indistintamente dal colore politico dei Comuni.
Governati e quindi.
Per quanto riguarda non non vorrei che ci sia confusione tra quella che è una galleria e quella che è una tubazione all' approvazione serve per fare uscire l' acqua dal lago e nel tempo che si aspetta ma la messa in sicurezza del lago non può passare da una galleria la galleria serve per assicurare la sicurezza di chi guida la macchina e stiamo parlando della sponda est del lago e per impedire che questa frana del Paleolitico se non sbaglio pian piano scenda ma sono due cose completamente distinte quindi se anche c'è un' indagine su quella che è una galleria per far passare le macchine non c' entra nulla mi scusi con la messa in sicurezza del lago in termini di acqua e.
Avrei gradito maggiormente sicuramente che uscisse questa l' approvazione di un con il voto unanime del Consiglio comunale e dico sono dispiaciuto però.
Va bene passa ugualmente mi auguro che anche tutti gli altri Comuni insomma e vadano avanti in questa direzione però di fatto è stata approvata già da da tutti i Consigli comunali.
Speaker : spk1
Grazie Sindaco c'è qualcun altro che vuole esprimersi per quanto riguarda la dichiarazione di voto.
Nessuno si iscrive per.
Pertanto dichiaro chiusa la discussione metto in votazione la proposta chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario chi si astiene.
Cinque si astengono.
Per l' immediata esecutività chi è favorevole.
10.
Chi è contrario.
Speaker : spk3
11.
Speaker : spk1
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Cinque astenuti.
Pertanto la delibera è approvata vi auguro una buona serata e un buon rientro in famiglia si è iscritto a parlare il Sindaco Togni.
Non ci avevo fatto caso mi deve scusare il Sindaco prego.
Speaker : spk3
Domani.
Domani mattina mi rivolgo ai Consiglieri Consiglieri di minoranza e alle dodici e un quarto qua faremo terremo gli auguri di Natale per ringraziamento ai dipendenti comunali non so per quale motivo non chi dice ma non è partita la comunicazione indirizzata anche voi alcuni anche dei nostri Consiglieri di maggioranza non lo sapevano quindi ne approfitto del Consiglio comunale per invitare ovviamente anche voi per ingolfare i dipendenti che lavorano indistintamente per maggioranza e minoranza.
Speaker : spk2
Allora.
Mi incompleta un compito molto emozionante.
Speaker : spk3
Brava.
Speaker : spk2
Va bene.
Allora diamo gli occhiali.
Caro Giancarlo.
Alcuni di noi hanno avuto la fortuna di conoscere la tua Veronica personalmente altri attraverso le tue parole quello che è certo è che fosse una donna di grande cuore e generosità.
La vita le ha messo davanti ostacoli che sembravano insormontabili ma che lei ha sempre affrontato con il sorriso.
Nei momenti più bui era lei che dava forza a chi le era accanto ed è con questo spirito che abbiamo pensato che il modo migliore per onorarla fosse dare un contributo destinato a quella realtà che purtroppo lei conosceva bene.
Abbiamo raccolto una piccola somma che contribuirà a ristrutturare il Day Hospital di Montichiari perché chi come ha fatto lei sarà costretto a passare del tempo in quelle stanze possa almeno avere il sollievo di un ambiente più accogliente un piccolo gesto per onorare e ricordare una donna che ha lasciato una grande eredità l' amore per la vita e il prossimo abbracciamo forte a te i vostri splendidi figli.
Grazie infinitamente perché sto vivendo un momento molto molto delicato molto e mi sento molto fragile anche.
Mi scopro a piangere tante volte in un giorno però questi gesti sono gesti che mi rimarranno nel cuore per sempre vi ringrazio.
Buon Natale a tutti quanti e buon rientro nelle vostre famiglie che la serenità regna sempre incontrastata nelle vostre famiglie grazie ancora buona serata.