Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Montichiari 28.01.2020, ore 20:30
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk3
Diamo inizio al Consiglio comunale di questa sera.
Consiglio comunale di Montichiari del 28 gennaio 2020.
Cedo la parola quindi prima di iniziare al vicesegretario.
Per la verifica del numero legale tramite il contro appello dei consiglieri prego.
E dei Assessori.
Buonasera.
Toni Marco.
Gamberoni Elena.
Pizzaioli Paolo.
Tiraboschi Davide.
Calubini presidente.
Micelli Roberta.
Luda Federico.
Bianchi Marco.
Cartiere Claudia.
Leopardi Marianna.
Olivetti Leonardo.
Cari Roberta.
Danzi Gian Paolo.
Morandi Beatrice.
Martino Gregorio.
Mirto Matteo.
Per quanto riguarda gli Assessori Franzoni Angela.
Bonometti Graziano.
Lanfranchi Guido.
Padovani Barbara.
Grazie dottor chiari passiamo quindi al primo punto dell' ordine del giorno visto che tutti sono presenti.
La trattazione del primo punto all' ordine del giorno ha per oggetto la surroga del consigliere dimissionario Mario Tomasoni.
E contestuale.
Mauro Tomasoni scusate.
E contestuale convalida alla carica di Consigliere comunale della signora Piera Anna Civera.
Il consigliere comunale Mauro Tomasoni della lista Moderati Centrodestra ha rassegnato in data 22 gennaio le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere comunale.
Ai sensi dell' articolo 38 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000 il Consiglio entro e non oltre i dieci giorni deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari.
Sulla base del verbale delle operazioni dell' Ufficio centrale redatto a seguito delle elezioni tenutasi il 26 maggio e il 9 giugno 2019 il primo dei candidati non eletti della lista Moderati centrodestra e Giuseppe Casella che ha ottenuto una cifra individuale di 863 che ha però comunicato la propria indisponibilità alla nomina di Consigliere.
Il secondo dei non eletti della lista e per anno Civera che ha ottenuto una cifra individuale di 854 che ha invece dichiarato la propria disponibilità ad assumere la carica di Consigliere.
Pertanto questa sera il Consiglio comunale deve procedere alla surroga del consigliere dimissionario Mario Tomasoni con la signora Piera Civera e convalidare l' elezione a consigliere comunale di Pier Anaci Vera appartenente alla lista Moderati centrodestra dando atto che a carico dello stesso non risultano sussistere motivi di incompatibilità ed ineleggibilità previste dalla legge.
Come risulta dalla dichiarazione depositata presso l' Ufficio Segreteria del Comune di Montichiari pertanto dichiaro aperta la discussione.
Qualcuno si iscrive a parlare.
Si è iscritto a parlare.
Il consigliere Morandi prego.
Speaker : spk2
Buona sera prendo la parola velocissimamente per semplicemente per ringraziare e salutare il consigliere uscente Tomasoni io personalmente mi sento di farlo in particolar modo visto che abbiamo condiviso diverse esperienze insieme e do il benvenuto invece alla consigliera Peronaci vero a cui auguro buon lavoro.
Speaker : spk3
Grazie è iscritto a parlare il consigliere Avanzi prego.
Speaker : spk1
È doveroso per me salutare un amico Mauro l' ex Assessore allo Sport visto che abbiamo collaborato tantissimo per soprattutto su questo tema a me caro quindi ringrazio Mauro spiace un po' per per per questa cosa ma ovviamente un grande benvenuto a Pier Anna Civera che che ormai ci conosciamo da tempo e sappiamo cosa può dare a questo Consiglio comunale grazie.
Speaker : spk3
Grazie anzi si è iscritto a parlare è chiara a parlare chiari Roberta prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente anche noi ci uniamo ai ringraziamenti nei confronti appunto di Mauro Tomasoni per l' impegno che ha svolto come amministratore sempre con molta passione e dedizione auguriamo anche a Pier Anna che verrà un buon lavoro che saprà sicuramente svolgere con passione nell' interesse del e di tutta il Comune di Montichiari e saprà mettere a disposizione le sue competenze soprattutto nell' ambito giuridico per l' intero Consiglio comunale buon lavoro.
Speaker : spk1
Grazie signora chiare.
Speaker : spk3
Si è iscritto a parlare il nostro sindaco Marco Toni prego.
Sì intervengo anch' io mi.
Speaker : spk1
Permetto di intervenire sia a nome della Giunta che anche della maggioranza a meno che non vogliono intervenire anche loro ringraziamo anche noi il consigliere comunale ex assessore.
Tomasoni facciamo un bene.
Benvenuto a Pier Anna Civera consigliere comunale.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco.
Nessuno più si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Pertanto invito i Consiglieri comunali a votare in merito alla surroga del Consigliere comunale dimissionario Mauro Tomasoni e contestuale convalida alla carica di Consigliere comunale della signora Pieranunzi Vera pertanto vi invito alla votazione chi è favorevole.
Grazie all' unanimità la seconda votazione pertanto reinvito nuovamente i Consiglieri a dichiarare la presente dichiarazione immediatamente eseguibile favorevoli.
All' unanimità grazie.
Invito pertanto il consigliere Piero non si viene a prendere posto nel banco dei consiglieri comunali.
Passo quindi alla lettura del punto numero 2.
E il punto numero 2 che ha per oggetto la sostituzione membro Commissioni consiliari in seguito alle dimissioni del Consigliere comunale Mauro Tomasoni.
Segnalo che il consigliere Mauro Tomasoni era stato nominato membro delle quattro Commissioni consiliari permanenti con delibera del Consiglio comunale numero 30 del 25 settembre 2019.
A seguito delle sue dimissioni il Gruppo consiliare Moderati Centrodestra ha comunicato il nominativo della signora Piera Anna Civera quale membro delle Commissioni prima seconda terza e quarta in sostituzione del su accennato consigliere Tomasoni.
Pertanto dichiaro aperta la discussione.
Si è iscritto a parlare è il nuovo Consigliere per Anna Civera prego.
Speaker : spk2
Presidente mi prendo la parola già adesso irritualmente perché volevo dire qualcosa prima ma proprio un secondo e che volevo ringraziare tutti per il benvenuto stare di qua sarà diverso sarà più difficile sarà più frustrante però è anche nobile io ringrazio quelli che mi hanno ceduto il posto Mauro Tomasoni e Giuseppe Casella.
Cercherò di essere all' altezza di essere utile a questo Consiglio comunale e nel solco della linea tenuta dal Gruppo Moderati di Centrodestra e continuerò la opposizione non scontata non preconcetta a volte franca e aperta grazie.
Speaker : spk3
Grazie a lei Consigliere Piranha Civera.
Pertanto.
La prima votazione invito pertanto i consiglieri.
A votare in merito alla sostituzione del membro delle Commissioni consiliari in seguito alle dimissioni del Consigliere comunale Mauro Tomasoni favorevoli.
All' unanimità.
Seconda votazione rinviato di nuovo di nuovo i consiglieri a dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile favorevoli.
All' unanimità grazie.
Passo alla lettura del terzo punto all' ordine del giorno.
Che ha per oggetto la designazione di un Consigliere chiamato a far parte della Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici Popolari.
Ricordo che Mauro Tomasoni era inoltre stato nominato membro della Commissione per la formazione degli elenchi comunali.
Speaker : spk2
Dei giudici popolari con la delibera del Consiglio comunale del 23 del l' 1 7 2019.
Tale commissione è composta dal Sindaco e da due consiglieri e da due Consiglieri comunali che erano stati individuati nelle persone di Mauro Tomasoni.
Per la minoranza e di Marianna Immacolata Leopardi per la maggioranza.
Ora i Consiglieri comunali e il Sindaco devono procedere alla votazione per la nomina del nuovo componente della Commissione in sostituzione di Tomasoni.
Chiedo pertanto ai consiglieri della mia ai Consiglieri della minoranza se intendono proporre un nominativo prima delle votazioni.
Si è iscritto a parlare.
Pierro Anna Civera prego.
Speaker : spk1
Ah i gruppi della minoranza concordemente propongono il nome del Consigliere Roberta Chiari.
Speaker : spk2
Qualchedun altro si iscrive a parlare.
Esso verrà distribuito come previsto dalla legge un un foglietto sul quale verrà apposto la senz' altro la la vostra scelta.
E vorrei qui da me per cortesia tre scrutatori per poi leggere.
Il risultato finale.
Abbiamo.
Qual è il terzo.
Sì.
Leopardi e Micelli si avvicinino per favore.
Schede bianche 10.
7 invece le schede.
Pertanto il consigliere chiari ha ottenuto 7 voti.
Ma.
Pertanto metto in votazione metto in votazione invito i Consiglieri comunali a votare in merito alla designazione del Consigliere comunale.
È Chiara Chiara Roberto Chiari Roberta chiamata a far parte della Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici Popolari favorevoli.
All' unanimità.
Per la seconda votazione reinvito di nuovo i consiglieri a dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile favorevoli.
Grazie all' unanimità.
Passo quindi alla lettura del quarto punto dell' ordine del giorno del nostro del nostro Consiglio comunale.
E ha per oggetto la convenzione per il servizio di Segreteria comunale tra i Comuni di Montichiari e Castenedolo pertanto passo la parola alla persona più indicata che è il nostro.
Dottor Chiarini prego.
Speaker : spk1
Allora.
Per quanto riguarda.
Oggetto.
Per cui andiamo a discutere.
Dobbiamo tener conto che al trentun dodici è cessata la convenzione in essere con il Comune di Castenedolo per quanto riguarda.
Il rapporto convenzionale dell' attività svolta dal Segretario generale.
Per una serie di disguidi che sono già stati chiariti in sede di Commissione e di Capigruppo non si è provveduto alla stipula di questa convenzione entro il 31 12 e pertanto stiamo oggi stasera in particolare appunto portando questo tipo di convenzione onde consentire il proseguimento di questo rapporto convenzionale in essere con il Comune di Castenedolo.
Questo giustifica la mia presenza proprio questa sera per la quale diciamo i termini rispetto.
Agli anni precedenti sono tali e quali la convenzione è già stata approvata dal Comune di Castenedolo e pertanto necessariamente siamo tenuti ad adottare questo tipo di convenzione altrimenti dovrebbe ritornare anche nel Consiglio comunale del Comune di Castenedolo le condizioni sono rimaste totalmente invariate rispetto a quelle che.
Speaker : spk2
Erano in precedenza e la proposta è appunto rinnovo fino al 31 12 2024 fatto salvo comunque c'è la possibilità per entrambi i Comuni di.
Recedere anticipatamente da questo tipo di convenzione in qualsiasi momento.
Grazie dottor Chiari dichiaro aperta la discussione per chi volesse iscriversi a parlare prego.
Nessuno si è iscritto a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione.
E metto in votazione.
La convocazione per il servizio di Segreteria comunale tra i Comuni di Montichiari Castenedolo favorevoli.
All' unanimità.
Passo quindi alla seconda votazione pertanto invito nuovamente i Consiglieri comunali a votare per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile favorevoli.
All' unanimità grazie.
Il Consiglio comunale è terminato ora però invito i Consiglieri le persone presenti in sala a rimanere e cedo la parola al nostro Sindaco Marco Togni prego.
Speaker : spk1
Grazie e già che ci sono due assessori lasciano il posto alla dottoressa Coveri al direttore Arcaro dice più pratiche venire qua cosicché.
Siccome la cosa va la stiamo registrando va in streaming questo e c'è lo spazio.
È uguale.
Allora innanzitutto un ringraziamento ai ragazzi del Don Milani che questa sera sono qua avete assistito.
Prima all' appello come avviene in classe da voi e poi in Consiglio comunale molto soft questo ve lo possiamo garantire e con temi abbastanza diciamo così blandi di solito volano gli stracci chiamiamo i carabinieri ovviamente stiamo scherzando mi piace sui ragazzi ed è giusto ed è giusto scherzare.
Allora questa sera ci troviamo e abbiamo invitato i ragazzi del.
I ragazzi del don Mila ni.
Speaker : spk2
Perché.
Speaker : spk1
Qualche tempo fa qualche mese fa.
Siamo andati a trovare la dottoressa Coveri che ha fatto visitare il Don Milani ci ha parlato dei vari.
Rami indirizzi di istruzione e guarda caso uno di questi qua raggruppa il ramo dei sport cinema e e ambiente.
E allora è nata un' idea a quel tavolo è nata un' idea e successivamente si è allargato questo tavolo in un successivo incontro dove abbiamo chiamato anche CB o e il direttore Arcaro questo perché perché a Montichiari come anche in altri Comuni purtroppo ci sono parecchie persone o incivili o comunque non rispettose di quelli che sono i regolamenti ed è sempre una lotta ad armi dure ad armi anche impari praticamente riuscire a contrastare alcuni fenomeni riguardanti soprattutto la parte dei rifiuti gente che non fa la raccolta differenziata nella maniera adeguata gente che non fa i conferimenti nella maniera adeguata gente che prende e butta un sacco di rifiuti lungo le strade lungo i campi se fossi Fossati strade di campagna e sia il Comune ma anche CPO devono spendere praticamente tante energie per andare appunto.
A cercare di raddrizzare il tiro.
Ad alzare il tiro perché nel momento stesso che si sprecano energie in una raccolta in una differenziazione già nell' ambito domestico che non viene fatto nella maniera adeguata non si riesce ad ottenere quei gradi di raccolta differenziata dove portano anche i Comuni a livelli diciamo così virtuosi dall' altra parte gli abbandoni ovviamente sono dei fenomeni che devono essere contrastati perché il Comune di Montichiari è da quindici anni che ha una persona.
Alle sue dipendenze impegnata tutti i giorni ad andare a fare il giro sugli 80 sui 280 chilometri e 280 chilometri di strada.
E di cui titolato il Comune a raccogliere appunto questi abbandoni.
E allora vogliamo fare una campagna dar vita a quella che è una campagna di sensibilizzazione da una parte e dall' altra di un contrasto duro che speriamo porti dei risultati.
E ci è venuto in mente di coinvolgere i ragazzi che stanno studiando anche la materia del cinema in una serie di video da andare a realizzare in maniera tale che vengano date diciamo così.
Speaker : spk2
Da poi diffondere sui social sui tramite internet affinché arrivi al cittadino un messaggio da una parte corretto per Aspen per spronarlo a.
Raddrizzare il tiro ovviamente non mi riferisco a un cittadino specifico ma al cittadino non solamente a Montichiari ma questo fenomeno ci tengo a dirlo che è diffuso in tutti i comuni anche quelli limitrofi non solamente in provincia di Brescia ma tranquillamente in tutta Italia o quasi tutta Italia ci sono delle regioni un po' meno ci sono delle regioni che sono rispetto più rispettose molto più rispettose.
E allora questa sera siamo qua per.
Presentare quello che è la realizzazione effettuata da questi ragazzi con il con coinvolgimento anche.
E qua lascerò poi intervenire direttamente alla dottoressa Covi con il coinvolgimento scusate se passo un attimo visto che soffusi di là.
Con il coinvolgimento direttamente anche poi di CPU.
Io non aggiungo al momento altro poi interverranno anche i ragazzi per illustrare il loro lavoro e.
Come già avevo anticipato nel Consiglio comunale di dicembre e ce li tenevo in maniera particolare che i ragazzi fossero questa sera uno vivere un po' quello che è l' ambito delle discussioni pubbliche e magari forse per loro è la prima volta che sono in una sala consiliare ma dall' altra parte è un fatto dal nostro punto di vista un grande lavoro e quindi ci tenevo che fossero orgogliosi anche loro e di quel che ha fatto e reso visibile davanti all' intero Consiglio comunale.
Per il primo turno.
Speaker : spk1
Io ringrazio il Sindaco innanzitutto per il.
Piacevole invito e e invito a questa sera e invito anche a partecipare a al progetto in sé e io non voglio rubare altro tempo a quella che è la suspense che credo ormai.
Sia presente nella sala per vedere quello che è stato il risultato finale di questo lavoro dico che.
Mai come oggi è importante.
Assumere quantomeno la consapevolezza che esiste.
La questione rifiuti è fondamentale a assumere questa consapevolezza molto spesso le persone sono portate a pensare che sia sempre un problema di qualcun altro per fare ciò è necessaria la comunicazione.
Civili o sta investendo tantissimo in comunicazione e.
È sotto gli occhi di questa Amministrazione ma anche di quella precedente lo sforzo che questa azienda sta facendo diretto soprattutto alle giovani generazioni e a noi abbiamo un progetto che coinvolge quest' anno 2000 ragazzi delle scuole elementari e medie nel tentativo appunto di far crescere le giovane rigenera generazioni e e in maniera scherzosa dico portarle poi a creare video come quelli che come quello che vedremo poc' anzi e fra un po'.
Che dire e il Sindaco lo ha lo ha lo ha anticipato l' idea era quella di.
Creare delle pillole delle perle che dessero dei messaggi chiari e molto pratici ai cittadini i ragazzi hanno fatto ben altro.
Hanno veramente lanciato un messaggio molto alto e molto efficace che parla direttamente ai giovani in maniera chiara.
Beh io dico che come tutti i racconti.
C'è un prologo e quindi questo può essere un ottimo prologo seguiranno poi i vari capitoli e quindi vedremo poi come questa storia si svilupperà.
Noi cercheremo di esserci cercheremo di accompagnarli per quanto possibile a loro auguro appunto.
Comunque di di di di essere sempre cittadini attivi e partecipanti anche in questo processo che di di di difesa del mondo e dell' ecologia.
Speaker : spk3
Ah ok buonasera.
Per noi questa è una una serata importante emozionante quando dico noi parlo anche a nome degli studenti che ho visto in qualche modo emozionati perché sono un po' fuori dal loro ambiente siamo un po' fuori dal nostro ambiente che sono le pareti corridoi delle aule dove ci incontriamo tutti i giorni mi fa piacere vedere anche tanti genitori perché vuol dire che i ragazzi si sono portati.
Speaker : spk2
Anche.
I testimoni di questo momento che per noi è appunto una celebrazione.
Speaker : spk1
Di un lavoro che è stato vissuto.
Speaker : spk2
Con grande intensità e io ringrazio il Sindaco e la.
Speaker : spk1
Civica che ci hanno.
Speaker : spk2
Dato questa opportunità che è fatta nelle ore di scuola ma non solo anche il pomeriggio.
Speaker : spk1
Questi ragazzi guidati.
Speaker : spk2
Dagli insegnanti che con grande passione voglio ringraziare.
Speaker : spk1
Sono qua questa sera il gruppo proprio come.
Speaker : spk2
Dire che è il cuore pulsante di questo.
Speaker : spk1
Liceo.
Speaker : spk2
Scientifico Sport Cinemambiente che è un gruppo.
Speaker : spk1
Che fa squadra e i ragazzi questo lo.
Speaker : spk2
Sentono quindi o i docenti qui presenti li voglio veramente ringraziare perché.
Speaker : spk1
Loro passano.
Speaker : spk2
Ogni giorno la loro passione ai ragazzi e quando c'è questa credetemi la scuola all' 80 per cento ha raggiunto tutti gli obiettivi.
Speaker : spk1
Detto questo dicevo nelle.
Speaker : spk2
Aule scolastiche hanno fatto.
Speaker : spk1
Questo lavoro.
Speaker : spk2
Dall' inizio proprio nel senso che preso una cornice di contenuti che erano.
Speaker : spk1
Quelli della raccolta differenziata.
Speaker : spk2
E di sensibilizzare.
Speaker : spk1
I.
Speaker : spk2
Cittadini a dei comportamenti corretti.
Speaker : spk1
E sono poi partiti ragazzi guidati da.
Speaker : spk2
Un regista.
Speaker : spk1
Che ci ha guidato e ha guidato i ragazzi in tutte le fasi dall'.
Speaker : spk2
Ideazione alla.
Speaker : spk1
Progettazione.
Speaker : spk2
Alla sceneggiatura il casting quindi.
Speaker : spk1
Ci sono state proprio delle fasi altamente.
Speaker : spk2
Formative.
Speaker : spk1
Per i ragazzi perché loro che studiano.
Speaker : spk2
Già il linguaggio filmico hanno potuto.
Speaker : spk1
Vedere realizzare supervisionati.
Speaker : spk2
Da un esperto.
Speaker : spk1
Da un regista qualificato e vedere la realizzazione.
Speaker : spk2
Finale quindi l' emozione è di presentare un.
Speaker : spk1
Prodotto ideato pensato costruito.
Speaker : spk2
Di giorno in giorno dai ragazzi ma poi sapientemente montato.
Speaker : spk1
Da questo esperto.
Speaker : spk2
Regista che ha anche messo le sue attrezzature.
Speaker : spk1
Quindi la qualità voi la vedrete.
Speaker : spk2
È anche fatta di mezzi.
Speaker : spk1
E noleggiate portate da questo regista.
Speaker : spk2
Perché noi con la nostra scuola non avremmo avuto.
Come dire questi mezzi raffinati per riprendere.
Speaker : spk1
E i ragazzi detto questo io credo che questo sia.
Speaker : spk2
Un progetto e un esempio di intanto sinergia.
Speaker : spk1
Concreta reale con le istituzioni.
Speaker : spk2
E l' Agenzia del territorio.
Speaker : spk1
Si dice.
Speaker : spk2
Tanto.
Speaker : spk1
Di collaborare di fare ma.
Speaker : spk2
Qui c'è.
Speaker : spk1
Un prodotto che è stato un obiettivo comune.
Speaker : spk2
I nostri due committenti in qualche modo ci hanno detto.
Speaker : spk1
Provate a fare una cosa che sensibilizzi faccia.
Speaker : spk2
Ragionare.
Su dei comportamenti scorretti.
Speaker : spk1
Rispetto alla raccolta differenziata e.
Speaker : spk2
Dei comportamenti corretti e.
Speaker : spk1
Ragazzi vedrete.
Speaker : spk2
Hanno io non voglio togliere sorprese ma hanno ci hanno messo il loro mondo il mondo che vivono a scuola.
Speaker : spk1
In questo liceo progettuale perché voi vedrete.
Speaker : spk2
Che dentro c'è sport cinema e ambiente l' altra cosa che secondo me è una bellissima testimonianza è.
Speaker : spk1
E vi invito a guardare la luce.
Speaker : spk2
Negli occhi.
Speaker : spk1
Di questi ragazzi che sono.
Speaker : spk2
Filmati secondo me quello è il messaggio più importante.
Speaker : spk1
Questi ragazzi che seguono.
Speaker : spk2
Le indicazioni del regista.
Speaker : spk1
E dei loro.
Speaker : spk2
Docenti con grande grande rigore hanno una luce degli occhi fantastica ecco.
Speaker : spk1
Quella del.
Speaker : spk2
Mettersi in gioco appunto.
Speaker : spk1
Della passione.
Speaker : spk2
E allora.
Speaker : spk1
Credo che ci siano davvero tutti.
Speaker : spk2
Gli ingredienti per dire che per loro per noi scuola è stata un' esperienza altamente formativa.
Speaker : spk1
Ed.
Speaker : spk2
È stata una sfida adesso vedremo se funziona anche quella di dire.
Speaker : spk1
Abbiamo.
Speaker : spk2
Portato.
Speaker : spk1
Un piccolo contributo.
Speaker : spk2
Alla comunità civile.
Speaker : spk1
Cercando di.
Migliorare come diceva il Sindaco questa coscienza.
Speaker : spk2
Civica e che.
Tanti come dicono e ripetono in questi.
Speaker : spk1
Dibattiti ma che è importante.
Speaker : spk2
Perché ognuno di noi.
Speaker : spk1
Può davvero portare un contributo.
Speaker : spk2
Veramente prezioso quindi buona visione grazie grazie.
Speaker : spk1
Davvero a tutti.
Speaker : spk2
Adesso io invito.
Speaker : spk1
I ragazzi.
Speaker : spk2
Che vogliono presentare l' esperienza partendo nel backstage e devono venire qua Sindaco per.
Speaker : spk1
Essere ripresi dovete spostarvi di qua forza.
Speaker : spk2
Prego ragazzi venite.
Dobbiamo.
Dimostrarlo adesso lo diamo per letto a basso.
Basso abbassare un aspetto in modo che.
Speaker : spk3
Vai vai vediamo sono Mattia frequento la terza C del liceo scientifico progettuale e in questa esperienza siamo partiti appunto dall' ideazione in cui il regista ci poneva delle domande e ci chiedeva delle idee su cosa potessimo appunto migliorare nella vita di tutti i giorni e su cosa sugli argomenti che secondo noi erano più importanti appunto nella differenziata e le prime elezioni l' abbiamo svolta in classe mettendo per iscritto l' idea grande un piccolo brainstorming e successivamente si sono spostati in nelle palestre in cui abbiamo provato a girare le prime scene capire cosa andasse cambiato e cosa si potesse migliorare fino a arrivare a uno dei tanti siamo ai primi filmati che erano la base per poi creare appunto lo spot finale.
Io sono Matteo della terza di sempre scientifico progettuale come ha detto il mio compagno abbiamo fatto questo brainstorming ma anche è impuntato su capire veramente cosa significa e fare la raccolta differenziata e perché la maggior parte della gente cioè noi la maggior parte le persone che non la fanno perché non la fanno.
E quindi siamo andati alla ricerca di questo motivo che spinge la e e la gente a non fare la raccolta differenziata e abbiamo cercato di mettergli questo motivo cioè prendere questo.
Questa.
Loro moti e questa loro sul loro pensiero che non fare la raccolta è più facile e gli abbiamo cercato di far capire che invece.
Per la vita comune è meglio che e loro la facciano.
Speaker : spk1
Conoscerà tutti sono Stefano sempre terza progettuale e questa esperienza è stata molto bella perché è stata un' esperienza dove tutti i ragazzi insieme abbiamo collaborato comunque per.
Un un' idea di.
Siamo un Paese migliore con la raccolta differenziata e abbiamo passato tra mattina e un pomeriggio insieme per tentare di progettare il miglior spot possibile per sensibilizzare appunto chi lo spettatore chi lo guarda.
E comunque una la raccolta differenziata è una cosa che ci tocca molto da vicino ovviamente perché siamo in un momento soprattutto Montichiari è molto inquinata e iniziano a esserci seri problemi e quindi è comunque una cosa che tutti noi ragazzi abbiamo sentito da vicino è stata molto bella e dove abbiamo potuto condividere le nostre idee e abbiamo potuto andare a fondo di questo problema che appunto i giorni nostre.
Speaker : spk3
È.
Molto grave.
Speaker : spk2
Sono Beatrice e vorrei aggiungere qualcosa oltre a quello che hanno detto già i miei compagni del fatto che.
Per tanti di noi per me prima per esempio non era così vicino questo problema.
Nei cittadini che non.
Facessero la raccolta differenziata e man mano facendo questo sport tutti insieme e abbiamo capito anche noi in primis che.
In realtà è una cosa importante una cosa che va migliorata e man mano tutti insieme abbiamo scoperto cose in più abbiamo lavorato.
Insieme abbiamo lavorato bene ed è stata una cosa anche più seria eravamo tutti più coinvolti ci siamo anche divertiti.
Abbiamo coinvolto un sacco di persone anche di altre classi ed erano tutti comunque contenti era una cosa nuova non è una cosa che capita tutti i giorni.
E niente è stata una bella esperienza.
Speaker : spk1
No.
Speaker : spk2
A basso.
Speaker : spk1
Do.
Speaker : spk2
Allora adesso fanno vedere prima il backstage.
Per farvi vedere cosa come hanno lavorato per costruire.
Per questo chiedo il video e successivamente ci sarà il corto no prima il video definitivo che è molto più lungo che è più lungo e poi ricordo che quello più ristretto che andrà poi diffuso su piattaforme social e mi raccomando ragazzi fatelo girare il più possibile tra di voi perché voi siete la generazione futura siete i primi che dovrà fare la raccolta differenziata.
Adesso.
Sopra.
Speaker : spk1
Oh.
Come avete saputo essere la mia.
Fuori casa perché avete fatto cenno.
Mi sembrava giusto dare 150.
Ore di sostegno reale.
La fine dell' anno scolastico di sintesi e di riferimento davvero l' indirizzo del progetto allo Sport.
Speaker : spk2
Cinema nuovo che è un successo quindi.
Un bel passo tra gravi problemi di fondo.
Alza la voce.
No.
Ripeto amici sportivi eccoci al gran giorno della finale del campionato dei quattro canestri.
Il campione in carica affronterà la squadra più squadrata del torneo.
Però attenzione si fanno subito riconoscere.
Un unico bidone al posto di quelli regolamentari inqualificabile primo getto un flacone di plastica per la grande spettacolo eccezionale del primo centro nell' apposito Sacco una Panda di carta straccia ma non si fa così comportamento assolutamente da condannare inammissibile Platì dalla risposta dei guai il capitano cominciano è la mattina nel contenitore del vetro eccoci alle battute finali sono entrati in campo con un atteggiamento assurdo e incivile ci sta veramente superando ogni limite.
Magnifico il centro nel contenitore dell' umido e di qua non si può certo dire lo stesso ma no non ci sono parole nonostante le scorrettezze dei nostri vivai che non hanno mollato un colpo il match point purtroppo nelle mani dei wrong.
Disastro guardate cosa hanno combinato il campo di gioco è diventato una discarica vediamo ora quale sarà la decisione finale è una vittoria se ne aggiudicano i raid hanno trionfato la polizia e rispetto alla ragione unita al cuore e allora questa grande cari amici è la festa di tutti.
Speaker : spk1
Come abbiamo visto appunto questi qua sono le nostre produzioni siamo partiti dal dal backstage che è un po' quello che vi anticipavo in.
Abbiamo visto le immagini appunto e secondo me è stata un' esperienza molto formativa.
Perché a scuola abbiamo sempre parlato della teoria di di come fosse fare cinema la storia abbia un po' aver studiato la storia e per la prima volta ci siamo messi in gioco abbiamo provato a realizzare.
Uno spot.
Scusate e anche con l' aiuto di un esperto.
Speaker : spk2
E ci siamo riusciti e cioè ci ha riempito d' orgoglio e se avercela fatta appunto e abbiamo capito che non è una cosa facile e quindi che siamo fieri di quello che abbiamo fatto.
Buonasera a tutti e.
Speaker : spk3
Io sono il professor Carducci sono un professore compreso.
Ma sa che io non riesco a parlare se non sto in piedi veramente un mio problema.
Che del resto non molto contento di essere qua e ringrazio per l' invito bellissimo.
E la mia gioia consiste soprattutto nel fatto che tutto questo sarà memorabile questi ragazzi se lo ricorderanno per tutta la vita.
E quindi non ha non ha prezzo è una cosa importantissima.
Io sono molto contento come professore per due ragioni ecco.
La prima è più legata al mio lavoro appunto e che ho visto questi ragazzi.
Vivere un' esperienza.
Estremamente formativa li ho visti crescere li ho visti esprimersi alcuni li ho visti come mai.
Ero riuscito ad osservarli prima quindi.
Per me è stato veramente.
Un campo di prova eccezionale e un successo scolastico da tutti i punti di vista indipendentemente dal prodotto che è buono a me piace molto e di alta qualità però io ho visto il percorso visto il processo e da professore mi ha dato una grandissima gioia e soddisfazione.
Il fatto che il prodotto sia buono.
Va molto d' accordo con quello che noi cerchiamo di fare a scuola perché noi come liceo scientifico progettuale cerchiamo di cambiare cerchiamo di fare scuola in modo nuovo cerchiamo di fare cose che di solito non si fanno.
E quindi fare uno spot che inviti la gente.
A pensare in modo nuovo e proprio molto coerente con la ispirazione della nostra visione di scuola ecco quindi.
Secondo me questo è una grande vittoria per i ragazzi per le loro famiglie per noi insegnanti per l' istituto e per il Comune di Montichiari che ci ha scelto e credo che abbia scelto bene.
E ringrazio ancora tutti e spero che la cosa possa come hanno detto anche.
Speaker : spk2
Il Sindaco e la preside.
Speaker : spk3
Continuare.
Speriamo che ci siano altre occasioni grazie di tutto.
Speaker : spk2
Sono Lorenzo e frequento la terza C.
Speaker : spk1
Progettuale.
Speaker : spk2
E volevo dirvi che che quel aspetta.
Che quel video che abbiamo fatto.
Aspetta devo venire in mente.
Volevo dirvi che quel video che vi abbiamo.
Volevo dirvi che quel video mi è piaciuto molto.
Perché.
Perché ho fatto con la mia classe al pomeriggio.
Speaker : spk1
Prego.
Allora volevo l' ho detto prima forse in maniera un po' sibillina.
Volevo l' ho detto prima in maniera un po' sibillina che non è solamente questo video qua ma saranno una serie di video questo diciamo così che è stata la base con la quale.
Speaker : spk2
I ragazzi mi permetto di dire si sono fatti anche le ossa nel senso che per arrivare a questo risultato comunque hanno riflettuto quello che è il concetto di differenziata hanno elaborato un progetto e sono arrivati quando l' abbiamo visto la prima volta c'è ci è piaciuto molto quegli.
Speaker : spk1
Stili e di sfida.
Speaker : spk2
Sportiva.
Ma comunque anche fare la differenziata fare una raccolta adeguata è una.
Speaker : spk1
Sfida se.
Speaker : spk2
Vogliamo tutelare quello che è il nostro ambiente chi.
È d' accordo però con cibi bio e anche con il Don Milani abbiamo focalizzato l' attenzione su alcuni temi principali per spiegare ai cittadini che cosa è la TARI.
Che cosa comprende questa benedetta bolletta che arriva a casa ai cittadini perché non c'è dentro solamente la raccolta la raccolta porta a porta ma c'è dentro lo smaltimento dei rifiuti che dentro lo spazzamento delle strade cioè lo svuotamento dei.
Speaker : spk1
Cestini quindi.
Speaker : spk2
È corretto.
Speaker : spk1
Dire ai cittadini.
Speaker : spk2
Dove e come vengono spesi.
I soldi che loro pagano per questo servizio che il Comune di Montichiari da tanti anni ha esternalizzato andandolo ad affidare a civili o vogliamo far capire anche soprattutto sull' abbandono dei rifiuti che è una cosa che a me personalmente dà fastidio.
Speaker : spk1
Veramente bestia.
Speaker : spk2
E utilizzo veramente questo termine.
Speaker : spk1
E vi dico che in questi.
Questi sette mesi ne ho viste di cotte e di.
Speaker : spk2
Crude anche dai filmati che sono stati ripresi.
Speaker : spk1
Per.
Speaker : spk2
Con l' utilizzo delle foto-trappole non più tardi di questa settimana ho visto una scena che è allucinante ma vi racconto senza fare ovviamente nomi.
Speaker : spk1
E cognomi.
Speaker : spk2
Che un cittadino che mi manda tramite.
Speaker : spk1
Facebook dei video.
Speaker : spk2
Che lui fa a green service davanti a casa sua con gente che abbandona i rifiuti vengo a sapere una mattina dopo che l' Unione ha dato il video che lui stesso ha preso tre sanzioni perché abbandonato rifiuto fa nel vedere gli altri che lo facevano l' ho fatto anch' io che gli ho detto scusami sei cretino non scrivermi più per cortesia perché mi fa incassare e utilizzato questi termini perché quando ce vo ce vo come si dice.
Speaker : spk1
E quindi.
Speaker : spk2
Vogliamo andare avanti con una.
Speaker : spk1
Serie di spot e l' idea che.
Speaker : spk2
Io ho lanciato dopo vediamo i ragazzi come riusciranno a tramutare il tutto in in un qualcosa di concreto è.
Speaker : spk1
Simile alla pubblicità.
Speaker : spk2
Progresso fatta dal Ministero nel senso che deve essere qualcosa.
Speaker : spk1
Di breve.
Speaker : spk2
Dichiaro ma impattante cioè deve smuovere anche le coscienze dei cittadini abbiamo focalizzato appunto adesso non c'è qua l' elenco ma su quattro o cinque temi e svilupperanno questo.
Speaker : spk1
Questo.
Appunto questi video e che.
Speaker : spk2
Mi auguro vengano diffusi evitiamo magari nella prossima assemblea dei soci di civili o anche di coinvolgere gli altri Comuni perché quello che succede a Montichiari non è solo Montichiari ma anche dei Comuni limitrofi quindi si potrebbe anche fare sinergia appunto tra i Comuni aderenti.
A cibi bio.
Ultima cosa.
Mi è venuta anche l' idea ne ho parlato poco fa in realtà con il direttore Arcaro di fare una serata a tema qua magari sfruttando la sala del Consiglio comunale.
Per spiegare ai cittadini dato che tanti hanno chiesto.
Stanno chiedendo da anni tanti non vuol dire tutti vuol dire un gruppo un numero non sono due quindi vuol dire che sono di più tanti per fortuna non sono 26.000 son molto molto molto di meno.
Ma qualcheduno dice ancora se ci fossero ancora i vecchi cassonetti non ci sarebbero gli abbandoni purtroppo le cose non funzionano così non funzionano così e ogni volta che si trova una soluzione sappiate che la soluzione stessa genera nuovi problemi e anche tra l' altro una delle leggi di Murphy ma funziona veramente perché fosse sempre facile fare le cose con la bacchetta magica e magari quindi fare una serata.
Utilizzando la sala del Consiglio comunale aperta.
Speaker : spk1
A tutti i cittadini dove.
Principalmente il direttore.
Speaker : spk2
Arcaro ci Vibio porterà l' esperienza anche di dei Comuni.
Speaker : spk1
Limitrofi.
Speaker : spk2
Porterà i dati di quella che era l' accorta differenziata anzi la differenziazione dei rifiuti e i risultati che si ottengono con la raccolta porta a porta rispetto a quelle che sono le calotte le calotte intelligenti.
Speaker : spk1
Con la tessera.
Speaker : spk2
E quant' altro e quindi come riuscire ad affrontare per far capire.
Speaker : spk1
Bene a.
Speaker : spk2
Ai cittadini come le cose funzionano e perché si sono scelte alcune strade e soprattutto anche perché alcune amministrazioni.
Speaker : spk1
Prese certe.
Speaker : spk2
Strade sono poi tornate indietro per andare ancora col sistema raccolta porta a porta perché quello che oggi da quelli che sono risultati però siccome i numeri sono inconfutabili parlano chiaro è meglio presentarli in questa maniera.
Speaker : spk1
Qua.
Speaker : spk1
Io non ho nient' altro da aggiungere volevo chiedere se i consiglieri comunali volevano esprimere anche loro un parere io già la terza o quarta volta che questo video vedo insieme anche all' Assessore Franzoni che è stata coinvolta anche lei per la parte dell' istruzione e l' avete vista anche ripresa nei video però insomma penso che.
Qualche pensiero espresso anche dal Consiglio comunale.
Per ringraziare comunque i ragazzi se volete farlo è l' occasione buona.
Speaker : spk2
Grazie Sindaco ah mi unisco ovviamente è già stato detto praticamente tutto però mi unisco ovviamente ai ringraziamenti e ai ringraziamenti che vanno agli studenti alla dottoressa CRO Coveri.
Ah l' Amministrazione a civili o agli insegnanti che hanno seguito tutto tutto questo progetto progetto che è assolutamente molto importante e anche molto utile sicuramente per i cittadini questo come si diceva prima deve essere un punto non deve essere un punto d' inizio e dovrà poi svilupparsi e coinvolgere sempre più studenti e più classi ovviamente magari dei vari istituti perché più siamo e più riusciamo a divulgare queste queste informazioni e sicuramente è un progetto che prende molto piede.
Ritengo sia molto importante partire dalle scuole.
E addirittura sia importante magari come dicevo coinvolgere studenti anche più piccoli perché il divulgare l' importanza della raccolta differenziata diffondere l' arte del riciclaggio del riutilizzo e soprattutto creare quello che è una cultura riguardante la tutela del territorio e veramente è fondamentale.
E penso che partendo.
Dagli studenti e si riesca anche a creare quelli che saranno uomini edotti in materia ambientale e che ci sia un doppio beneficio di questo perché ovviamente se istruiamo e portiamo conoscenza gli studenti ma gli stessi studenti potranno istruire e o modificare quelli che sono poi a loro volta i comportamenti errati di quel degli adulti che solitamente poi succede che vadano a loro dare quello che è il territorio e deturpino quello che è il territorio e lo il lo lo spazio di tutti quindi veramente un grazie a tutti voi e un grazie agli studenti e continuate così perché siete sicuramente sulla strada giusta grazie.
Speaker : spk3
Sono io.
No no per per loro allora vi faccio i complimenti io ovviamente nella mia storia ho nove anni di comitato SOS Terra Montichiari quindi so bene quanto sia importante la raccolta differenziata differenziare significa non avere più così tante discariche sappiamo che non dovrebbero più arrivarne qua da noi però è una lezione da dare come Comitato abbiamo cercato tante volte di coinvolgere i giovani alcuni anni faranno noti anche al Don Milani è importante perché siete proprio voi voi la vostra età prima di voi e leggermente dopo di voi che hanno in mano un mondo che noi vi abbiamo deturpato.
Io quando incontro i giovani mi son sempre scusata perché vi stiamo dando un mondo pessimo mi rivolgo a voi ma ovviamente anche a tutti i ragazzi che sono qua dietro.
E voi ora tocca il compito di sistemare i danni che noi abbiamo creato questo video importantissimo perché siete voi che parlate ai vostri coetanei ma anche a quelli più grandi ci state insegnando che c'è un modo quindi oggi vedo voi molto più maturi di noi e per questo vi ringrazio di cuore.
Mi voglio unire ai complimenti ai ragazzi davvero come ha detto la dirigente si vede dai vostri occhi la passione che ci avete messo nel fare questo video e si vede il tanto lavoro che c'è stato dietro e sicuramente per voi è stata un' esperienza come avete detto voi giustamente da ricordare per tutta la vita anche perché è con il regista Lipari appunto avete avuto la possibilità di fare anche una un' esperienza sicuramente professionale e quindi legata anche al vostro indirizzo voglio fare i complimenti anche alla dirigente perché davvero fate un applauso alla vostra dirigente avete una dirigente d' oro.
Che sa guardare avanti e accoglie a braccia aperte tutti i progetti e questo veramente sa portare in alto il nostro Istituto Don Milani a livello provinciale che anche dagli ultimi esiti che sono usciti sul giornale c'è da fare i complimenti perché è classificato veramente.
Esatto ai primi posti in tutti gli indirizzi e posso fare anche dei ringraziamenti alle famiglie perché immagino che questo progetto ha portato via tanti pomeriggi e senza le famiglie che accompagnano i ragazzi e ne so qualcosa a fare questi progetti e sicuramente questo risultato non si sarebbe ottenuto e lascio o lasciato civili o in fondo ma e ringrazio civili o per la loro disponibilità e i progetti a livello ambiente non si sono fermati al Don Milani ma e grazie anche a Maria Sole che ci ha accompagnato in questo la vedo questa sera non è stata nominata ti nomino io perché so quanto hai dedicato anche tu a questo progetto e CPP o presenta dei progetti anche negli altri gradi di scuola e quindi quest' anno abbiamo plastic free per quanto riguarda le altre scuole pre penso presenteremo appunto più avanti e anche il risultato di questo progetto sicuramente nel nostro piano il diritto allo studio e mi sbilancio ma sarà così e non mancheranno mai dei progetti legati all' ambiente perché si parte da lì si parte dai più piccoli e così per educare i ragazzi si parla tanto di educazione civica nell' educazione civica c'è anche questo rispetto del territorio rispetto dell' ambiente rispetto della nostra terra che è la nostra casa quindi sicuramente tutti gli anni penseremo appunto di portare dei progetti legati all' ambiente e stavamo iniziando appunto dei piccoli.
Percorsi ecco da poter spalmare su tutte le età penso sia fondamentale quindi complimenti a tutti per l' ottimo risultato adesso tocca a noi tutti diffondere questo messaggio e partiamo da qui che siamo sulla strada giusta grazie.
Speaker : spk2
Sono un po' invidioso perché ai miei tempi non c' era questo tipo di liceo a Montichiari infatti son dovuto andare fuori fuori zona quindi.
E bravi e fortunati perché e prendete tutto quello che potete da un indirizzo del genere perché davvero è il futuro ho avuto la fortuna di collaborare per altri due progetti con Don Milani altri due core corti che son stati fatti come adulto e bisogna dire che da pochi minuti che si son visti di di questo corto c'è dietro un lavoro non so quantificare giorni ore comunque immagino sia stato veramente faticoso perché è e vedere il risultato ma sapere cosa c'è dietro e aiuta aiutato voi e aiuta sicuramente a capire veramente il senso di questo.
Di questo progetto quindi sarete voi e i principali portavoce di quello che è poi il il succo del di questa di questo progetto noi adesso siamo bravi abbiamo visto una cosa bellissima e possiamo dire tante belle parole ma poi siete proprio voi ragazzi a essere quelli che davvero possono far capire a chi non ha vissuto come voi questo questo progetto è il vero senso quindi è spero e sono sicuro che che sarete portavoce siete voi il nostro futuro quelli che dovranno veramente portare avanti.
Il significato del del progetto che avete fatto ovviamente i complimenti a tutti voi alla alla alla preside a chi ha collaborato questo meraviglioso progetto e continuate così.
Speaker : spk1
Grazie mi associo ai complimenti alla Preside Coveri al Direttore di Cdb o così come al vicesindaco che so.
Tenere che teneva molto a questo progetto così come al Sindaco che ha anche la delega all' ambiente io mi associo ma voglio anche lanciare un messaggio che non è ancora uscito perché ricordo una volta che le le nostre mamme i nostri genitori si adoperavano a pulire gli ingressi di casa ora si pretende che il Comune pulisca l' ingresso di casa persino lo zerbino quindi magari un invito per le scuole o se si dovessero fare altri progetti di questo tipo davvero a lanciare un messaggio nuovo i giovani affinché ognuno possa pulire il proprio pezzetto di terra perché se così fosse davvero per il Comune si risolverebbero tantissimi problemi si farebbe un' economia importante e le persone che.
Che solitamente sporcano le strade sarebbero molto più attente a sporcare se si vive ovviamente in un contesto più pulito io vivo in un piccolo vicolo vi assicuro che ogni due o tre settimane sono costretta a raccogliere di tutto da questo vicolo compresa la scala del Suffragio ovviamente il Comune non può sopperire alle mancanze della del del privato però e non può nemmeno sopperire alla maleducazione delle tante persone che in questo periodo negli ultimi anni ho visto proprio un mutamento e che va nella direzione di una grossa inciviltà di una maleducazione di una poca educazione perché proprio educare le nuove generazioni a.
Ad avere buon senso non serve che fare chissà quali opere serve avere buon senso e stare attenti affinché alcune abitudini diventino delle abitudini sostenibili e che possono aiutare anche il Comune a far vivere meglio i propri cittadini in un ambiente più pulito vi ringrazio siete stati eccezionali il vostro video diventerà sicuramente virale sarà anche compito nostro farlo diventare tale grazie.
Speaker : spk2
Il vicesindaco mi ha anticipato perché volevo spendere anch' io due parole di ringraziamento oltre che ovviamente cibi più e ai ragazzi che si sono resi disponibili per questa cosa però mi sento di dover fare un ringraziamento principale al dirigente la dottoressa Coveri perché.
Il Don Milani non è di proprietà del Comune non è un istituto del Comune di Montichiari.
Però l' accoglienza che abbiamo ricevuto da parte sua fin dalla prima volta e comunque quanto spesso ci si sente per collaborazioni anche che sforano degli ambiti del Comune e che sempre abbiamo notato una grande disponibilità determinazione e anche capacità e soprattutto anche un' apertura.
Ci diamo del tu quindi non lo nascondo mi sembra persona che guarda molto avanti visto anche nel nel venire appunto al Don Milani il rapporto che hai anche direttamente con i ragazzi che è un rapporto molto molto sociale molto amichevole non è il classico e il dirigente oddio bisogna scappare quindi c'è proprio mi sembra un bellissimo clima.
Ha fatto una richiesta che va esaudita e quindi chiedo prima devo dire una cosa.
Ancora però chiedo ai ragazzi appena terminato di parlare di venire qua davanti e magari noi Assessori Consiglieri comunali qua dietro cosicché i giornalisti che ci sono anche là sopra e i genitori possono fare una fotografia va bene una l' ultima cosa e dopo vi do anche il saluto c' era l' Assessore Padovani che voleva fare un annuncio gli lascio un attimo che di ecco in maniera tale che lo fai da lì va bene lo stesso.
Ecco per un appuntamento grazie.
Speaker : spk3
Sì grazie allora mi rivolgo principalmente a tutte le donne che sono in sala mi rivolgo però a tutti gli studenti perché portino a casa questo messaggio e le loro mamme alle sorelle alle zie e alle amiche il 6 di febbraio presso questa Sala consigliare alle otto e mezza ci sarà un incontro molto importante e il Comune di Montichiari come capofila dell' ambito 10 ha devoluto 10.000 euro all' Associazione Cuore di donna con questi 10.000 euro e verrà fatto uno screening gratuito per tutte le donne che sono fuori dal circuito ministeriale quindi dai 20 ai 47 anni saranno mammografie ed ecografie.
È molto importante il 6 di febbraio verrete venite qua portate qua gente invitate persone venire donne ovviamente ripeto e per informarvi su come fare lo screening sarà completamente gratuito in quella serata ci saranno qua presenti anche i due medici radiologi che effettueranno lo screening mi raccomando la prevenzione è importantissima anche in giovane età di tumore si muore ancora di tumore al seno si muore ancora e prevenire salva la vita quindi vi aspetto.
Speaker : spk1
Numerosi e divulgate questo messaggio che le donne che conoscete grazie.
Allora ragazzi vi chiedo di venire qua davanti rivolti verso.
Il pubblico.
Scusate ho detto gli Assessori anche i Consiglieri e se venite qua dietro anche voi.
Alberto.
E Giulia se salite là sopra ritornate là sopra a fare la foto è meglio perché così riuscite a prendere tutto sennò copra.
Grazie a tutti.