Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Montichiari 23.06.2020, ore 20:00
FILE TYPE: Video
Revision
Un 2 3 prova prova si sente meglio meglio sì adesso è meglio se qua.
Prego Martino si sieda grazie.
Questa sera avremo un Consiglio comunale abbastanza corposo abbiamo quattro proposte di delibera tre interpellanze una mozione e quattro ordini del giorno presentati dalle minoranze.
Mi rifaccio quindi al buon senso di tutti quanti nel gestire la cosa pubblica e mi avete già capito buon consiglio a tutti e anche a chi da casa ci sta seguendo.
Adesso quindi do la parola al Segretario comunale alla dottoressa Angela Russo per la verifica del numero legale con il contro appello prego dottoressa.
Grazie Presidente buonasera a tutti Togni gamberoni.
Pizzaioli Tiraboschi Calubini Micelli.
Concluda.
Bianchi.
Carzeri Leopardi.
Olivetti.
Chiari.
Tanzi ha comunicato che arriverà più tardi adesso è assente Morandi.
Ma e Martino.
Misto Matteo Civera.
È giusto.
Assessore Franzoni Assessore Bonometti.
Assessore Lanfranchi Assessore Padovani prego Presidente.
Grazie dottoressa vado a leggere il primo punto all' ordine del giorno ed è il Regolamento per l' applicazione dell' imposta municipale propria IMU del 2020 approvazione e quindi mi sembra giusto passare la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento.
Prego Sindaco.
Buonasera a tutti per quanto riguarda questo primo punto all' ordine del giorno la legge di bilancio del 2020 ha apportato delle modifiche a quella che era la Iuc Imposta unica comunale che raggruppava di fatto immutati e anche la TARI e si va verso una semplificazione a partire e anche un' uniformità di applicazione in tutti i comuni italiani.
E questa qua partirà dal 2021 in questo periodo transitorio appunto del 2020 di fatto questa imposta per il Comune di Montichiari è rimasto uguale nel senso che di fatto.
E vedremo poi anche al punto successivo per quanto riguarda quelle che sono le aliquote è rimasta praticamente inalterata e la specifica come aveva già detto il dottor Chiari in sede di Commissione è che con la legge di bilancio sono state fatte alcune modifiche ovvero la possibilità di andare estendere l' agevolazione.
Termini economici per la prima casa agli anziani che sono ospitati presso le case di riposo ma già questo tipo di agevolazione il Comune di Montichiari la prevista da anni uno sconto del 50 per cento per quanto riguarda gli immobili inagibili un unico versamento per una sola persona titolare nel senso che se sono comproprietario ad esempio che non so con la moglie basta che uno dei due versi anche per conto dell' altro.
Il versamento minimo con la soglia dei dodici euro e una moda anche per quanto va a specificare anche le modalità di esecuzione di quelli che sono i rimborsi però di fatto come abbiamo già specificato non cambia assolutamente nulla è una formalità per quest' anno per quanto riguarda appunto questa modifica della legge di bilancio dello scorso anno.
Grazie Sindaco per la sua illustrazione.
Quindi dichiaro aperta la discussione aspetto che qualcuno si iscrive a parlare prego.
Nessuno si iscrive a parlare.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morandi prego.
Grazie Presidente e seppure sia possibile affermare che non vi siano state variazioni rispetto alle aliquote degli anni precedenti su questo punto ci asterremo nel senso che sarebbe stato apprezzato un ritocco dell' aliquota al ribasso in funzione del dell' emergenza Covip per sgravare alcune categorie.
Grazie Consigliere si è iscritto a parlare il Sindaco prego.
Posso capire però consigliere Morandi questo è solamente il regolamento che un obbligo e quindi non è il punto riguardante nel caso dell' aliquota che è quello successivo nel senso che è fatto obbligo per tutti i Comuni di adeguare il proprio regolamento e quindi se è una misura eccezionale straordinario nel caso per quest' anno quello può riguardare il punto successivo non non questo insomma ecco.
Grazie Sindaco.
Vedo che nessuno più si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione pertanto ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessun intervento per la dichiarazione di voto.
Quindi metto in votazione la proposta chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario.
6 contrari no 5 contrari perché ne manca uno.
Astenuti.
Grazie.
E metto in votazione invito quindi i Consiglieri per la seconda votazione per la l' immediata eseguibilità chi è favorevole 11 favorevoli chi sono i contrari.
Gli astenuti.
Grazie signori.
Passo quindi al punto numero 2.
Che riguarda l' approvazione delle aliquote e detrazioni per l' anno 2020 legge 27 dicembre 2019 numero 160 passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Come ho anticipato prima di fatto non ci sono state modifiche rispetto allo scorso anno.
L' unica modifica che è stata inserita all' interno di questa delibera.
Rispetto al momento in cui è stata illustrata in Commissione è stata una richiesta che è arrivata da parte della maggioranza nello specifico dal Gruppo della Lega dove è stato chiesto per quanto riguarda e chi nel caso coloro i quali non avessero provveduto entro il termine del 16 giugno al versamento della rata di acconto per l' anno 2020 a non procedere con l' applicazione delle sanzioni se questi andranno pagare entro comunque la fine dell' anno un party nello specifico entro il 16 del 16 dicembre 2002 mila 20 questa nota la trovate in grassetto al punto al punto 4 della delibera è fatta salva l' applicazione degli interessi nella misura dello 0 0 5 per cento annuo nel senso che.
Diciamo così fiscalmente dovevamo andare comunque inserire quel minimo di sanzione ma essendo bassissima alla fine di fatto non viene non viene poi pagata premetto che è stata una scelta fatta comunque.
In maniera decisa da parte della nostra amministrazione che è stata quella di.
A confermare quella che è la scadenza comunque del 16 di giugno anche perché l' introito dovuto all' IMU vale per il Comune di Montichiari la fetta più grande del dottor Chiari se non sbaglio mi corregga attorno praticamente i 5 milioni di euro e voleva dire praticamente andare a mettere in difficoltà l' intero bilancio comunale tutte le azioni che serviranno andare a compiere comunque anche per affrontare sia la crisi sanitaria e quindi la conseguente crisi economica.
Fatto questo però abbiamo confermato appunto al 16 di giugno quindi l' avviso questo è uscito e però avevamo già intenzione comunque di non andare applicare quelle che erano le sanzioni per diciamo così chi non ha potuto pagare o chi si è dimenticato.
Nient' altro da aggiungere.
Grazie Sindaco dichiaro aperta la discussione prego.
Vedo che nessuno si iscrive a parlare.
Pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Si è iscritto il Consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente il nostro sarà un doppio voto favorevole in primis perché non sono state modificate le aliquote rispetto all' anno precedente e secondo un voto nostro favorevole sarà dato perché è stata accolta da parte della dell' amministrazione la nostra proposta riguardante l' abolizione delle sanzioni per tutti quei cittadini che a causa della situazione emergenziale non sono stati in grado di provvedere entro il termine ordinario del 16 di giugno al versamento della rata di acconto per l' anno 2020 e siccome mai più prima do più di ora dobbiamo essere vicini ad aiutare i nostri concittadini in questo in questo terribile momento penso che questo provvedimento e questa questa integrazione vada proprio nella direzione in questa direzione grazie.
Grazie consigliere Tiraboschi.
Metto a questo punto in votazione la proposta chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario chi si astiene.
Grazie signori per la per la seconda votazione invito quindi nuovamente i Consiglieri comunali a votare la dichiarazione della presente deliberazione immediatamente eseguibile favorevoli.
Contrari nessuno astenuti.
La minoranza grazie signori passo alla lettura.
Del terzo punto all' ordine del giorno che riguarda l' approvazione del rendiconto della gestione per l' esercizio 2019 ai sensi dell' articolo 227 del decreto legge numero 2 6 7 barra 2000 quindi passo quindi la parola al nostro Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Siccome il dottor Chiari ha preparato anche tre o quattro slide chiedo gentilmente se lo può illustrare lui il punto all' ordine del giorno e farò solamente un inciso poi io.
Poi.
Allora partiamo dalla fine nel senso che partiamo dal risultato di amministrazione che forse è l' elemento più interessante di un rendiconto nel senso che alla fine l' entità di questo risultato sintetico ci dà un po' quello che è la situazione generale dell' ente a seguito della gestione dell' annualità 2019 che si è chiusa per effetto della gestione.
Il 2019 chiude con un avanzo di 1.873.000 euro che è un avanzo direi insolito per il Comune di Montichiari visto che negli anni precedenti.
Spesso e volentieri non si superava i 500.000 euro di avanzo di amministrazione.
Quest' anno viceversa l' avanzo assume un' entità piuttosto importante a causa di alcuni fattori diciamo specifici in particolare nel corso del 2019 è stato fatta una scelta da parte dell' attuale Amministrazione di intervenire su un precedente impegno.
Relativamente a un intervento cosiddetto sulla casa della musica che ammontava a circa 800.000 euro.
Ha preferito rescindere questo tipo di contratto di conseguenza quelle che erano le risorse destinate a questo tipo di intervento hanno generato un' economia sulla spesa pari a circa 800.000 euro che di conseguenza è una buona fetta di questo 1.873.000 euro.
Un altro fattore esterno che ha generato altri 250.000 euro di questo avanzo è il cosiddetto tributo speciale che agirà che la Regione Lombardia ha erogato nei confronti dei Comuni dove vi sono insediate degli impianti di discarica Regione Lombardia riscuote questo tributo speciale sulle discariche ha deciso di.
Rifondere ai Comuni per il disagio della presenza sul territorio di questi impianti nella misura del 10 per cento se non sbaglio di quanto la Regione Lombardia ha introitato Montichiari per effetto dei conferimenti che sono stati conferiti nell' anno 2018 relativamente agli impianti che erano in esercizio.
Erogazione a favore del Comune di Montichiari nel 2019 per effetto dei conferimenti avvenuti nel 2018 ammontavano a circa 240.000 euro questi 241.000 euro anch' essi erano arrivati relativamente in ritardo di conseguenza non siamo stati in grado entro il 31 12 di approntare un progetto di spesa tenuto conto che su queste entrate ci sono dei vincoli da parte della Regione e anche dalla norma statale in particolare per la quale dà indicazione circa l' utilizzazione di questi proventi che devono in qualche modo.
Essere destinati ad alle attività che poi in qualche modo il Sindaco presenterà ecco in effetti quindi entro il 31 e il 12 non siamo riusciti ad assumere degli impegni di spesa e di conseguenza questa quota si è trasferita avendoli già riscossi da parte della Regione Lombardia si è trasferita nel nostro avanzo di amministrazione seppur con un vincolo di destinazione.
Che di conseguenza si è andata a sommare sulla quota prevista nel 2020 relativamente agli introiti del 2018 e di conseguenza sull' anno 2020 avremo un fondo da destinare a questo tipo di.
Interventi previsti dalle normative all' incirca di 480.000 fatto salvo che i conferimenti del 2019 saranno più o meno simili a quelli avvenuti nel corso del 2018 quindi questi due elementi che di per sé ammontano complessivamente a oltre un milione di euro.
Gli ha dato una certa spiegazione di quelli che sono gli eventi eccezionali che hanno generato questo avanzo diciamo insolito oltre a queste due variabili abbiamo anche il fondo crediti di dubbia esigibilità che ammonta a 525.000 euro che per effetto di una diversa contabilizzazione un sistema di contabilizzazione avevamo visto delle sanzioni al codice della Strada ha fatto sì che noi nel nostro bilancio abbiamo crediti per oltre 500.000 euro che sono stati affidati a una società di riscossione per la quale però la percentuale di esito favorevole sulla riscossione di queste sanzioni al codice della strada relativamente molto vasta.
Penso non superiore al 10 per cento di quanto è il carico che è stato dato alla concessionaria per la riscossione e di conseguenza una parte del nostro avanzo di amministrazione utile come volete definirlo in qualche modo deve essere tenuto vincolato a disposizione a copertura di questo credito che presenta delle caratteristiche diciamo relativamente dubbie circa la loro esigibilità di conseguenza per prudenza si accantonano queste quote affinché il bilancio poi nel momento stesso in cui verranno eventualmente cancellati questi crediti perché di fatto non si è riusciti a riscuoterli in qualche modo abbiamo delle riserve che ci consentono di non andare a incidere sulla gestione dell' annualità in cui vengono effettuate queste cancellazioni.
E quindi se andiamo a sommare questi tre fattori 800.002 e 40 e più 500.000 alla fine che sono fattori esterni ritorniamo ai nostri 300.000 più o meno per differenza che era l' entità se volete media dei nostri avanzi degli anni precedenti in effetti.
La gestione del 2019 si è chiusa con in pratica sulla parte corrente a zero tant' è che dobbiamo ricordarci che dopo diversi anni abbiamo chiuso il 2019 la parte corrente andando a utilizzare degli oneri di urbanizzazione in parte straordinaria per sostenere la parte corrente e quindi in qualche modo eravamo come dire in deficit sulla parte corrente abbiamo dovuto far ricorso a degli introiti di natura straordinaria per mantenere quel livello della spesa corrente.
E di conseguenza questo avanzo di 300.000 euro chiaramente si è a questo punto generato esclusivamente dalla parte straordinaria del bilancio.
Quindi ecco partendo da questo dato sintetico abbiamo.
Ha commentato quello che è il risultato della gestione nel senso che poi alla fine credo che fatto salvo questi elementi esterni e occasionali.
L' avanzo che si è generato veramente minimale rispetto alla media degli avanzi che io vedo che ci sono negli altri Comuni e quindi in qualche modo io ho sempre avuto a che fare con amministratori che devono in qualche modo lodare perché sono stati in grado di attivare la spesa nei limiti quasi di quelle che erano effettivamente le risorse disponibili visto e considerato che.
L' obiettivo di una Pubblica Amministrazione non è sicuramente fare avanzo di amministrazione sicuramente è non fare disavanzo di amministrazione ma nel contempo tendere al pareggio di bilancio nel senso che tutto ciò noi dovremmo avvicinarci il più possibile a far sì che la nostra spesa collimi con le entrate effettive che ci sono manifestate ecco quindi.
Non è un' azienda privata che deve generare utili tutt' altro in qualche modo noi dovremmo spendere tendenzialmente al limite più vicino possibile di quelle che sono le nostre entrate e di conseguenza 300.000 euro su un bilancio che comunque complessivamente solo sulla parte corrente intorno ai 15 milioni di euro mi sembra che e comunque complessivamente va oltre i 20 milioni di euro mi sembra un' entità che veramente.
E dal punto di vista dell' incidenza relativamente irrisoria insomma ecco.
Questo è il commento sintetico dopo se volete entrare sulle singole voci o singole questioni eventualmente.
Rimango a disposizione.
Grazie dottor Chiarini per il suo preciso commento dichiaro aperta la discussione.
Aspetto che qualcuno si iscrive a parlare si è iscritto a parlare Martino Gregorio prego.
Grazie Presidente.
E ho scritto qualcosa perché siccome stiamo parlando di numeri è è bene essere sempre precisi.
Perché altrimenti si rischia di dire cose non vere e.
Volevo chiedere al dottor Chiarini che forse nel fare i conteggi si è dimenticato di inserire l' avanzo di bilancio del 2018 che c'è anche quello dentro che è pari a 650.000 euro.
E quindi il bilancio consuntivo del 2019 evidenzia un avanzo di bilancio di gestione pari a un milione 873 di questa cifra oltre 1.300.000 saranno spesi nel 2020 per opere pubbliche da questa Amministrazione.
Con questa chiusura di bilancio in forte avanzo di gestione sono state sconfessate tutte le accuse che il Sindaco ha rivolto alla passata Amministrazione più e più volte in quest' aula abbiamo sentito dire che non c' erano più soldi.
Che gli avevamo lasciato le casse vuote.
E che mancavano all' appello 2 milioni di euro la verità l' avevamo già detta in quest' Aula l' anno scorso ovvero che c' era in atto una chiara volontà politica di non portare a compimento le opere pubbliche messe in bilancio per il 2019.
Per questo motivo è stata cancellata la riqualificazione di via Livelli valore dell' opera 300.000 euro ed è stata annullata la ristrutturazione dell' ex biblioteca opera già appaltata per 800.000 euro bastava dirlo chiaramente alla cittadinanza non vogliamo portare a compimento le opere pubbliche programmate dalla passata amministrazione ci porteremo questi soldi sul prossimo bilancio e programmeremo le opere pubbliche scelte da noi.
Sarebbe stato un comportamento chiaro e persino legittimo è legittimo che che che no che non porta avanti un programma di opere pubbliche fatto da un' altra amministrazione è una cosa legittima bastava dirlo.
E invece no si è fatto diversamente ma il tempo è stato galantuomo e l' avanzo di gestione di 1.900.000 euro è lì a far da testimone.
Questo avanzo di gestione è formato dalla rinuncia all' esecuzione dei lavori per la ristrutturazione della biblioteca e altri.
Minori residui per complessivi 972.000 euro.
All' avanzo del fondo pluriennale vincolato.
Altre opere finanziate e non eseguiti per ulteriori 400.000 euro e dall' avanzo di gestione del 2018 pari a 640.000 euro.
Pertanto al netto dell' accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità.
Qui i famosi 500 50.000 euro che servono per pararsi da eventuali eh no non e esigibilità delle quote della.
De delle multe delle sanzioni al netto appunto di quelle quote di dubbia esigibilità rimane un tesoretto di 1.300.000 euro da spendere quest' anno in opere pubbliche.
La correttezza e la precisione degli importi preventivati dalla trascorsa amministrazione trovavano ulteriore riscontro nel bilancio consuntivo infatti le entrate in parte corrente preventivate erano pari a 14 milioni.
E le entrate a consuntivo sono state pari a 13 milioni 910 un dato quasi coincidente invece un divario più consistente l' abbiamo trovato tra il preventivato e il consuntivato.
Lo de delle entrate straordinarie perché erano state preventivate per 4.329.000 e sono state consuntivate per 3.194.000 quindi circa 1200 mila euro in meno.
Tale divario è da imputare alla volontà dell' amministrazione di rinunciare all' accensione di un mutuo per 1.200.000 euro e di non dare ulteriore corso ai bandi di vendita dei terreni per 972.000 euro.
Per tutti questi motivi considerato che il bilancio preventivo è opera della trascorsa amministrazione mentre nella redazione di questo consuntivo ha inciso parecchio la decisione e la volontà politica di codesta nuova amministrazione la minoranza dichiara la propria astensione sulla votazione al bilancio consuntivo.
Quindi ho fatto sia l' intervento che la dichiarazione di voto.
Meglio di così non poteva fare grazie.
Grazie Consigliere Martina.
Si è iscritto a parlare il Sindaco Marco Togni prego.
Diciamo che nella fantasia nelle prese di posizioni di parte non mancano come come sempre è normale che sia.
Senz' altro rivedere anche oggi l' auto vedere quello che era l' articolo pubblicato dal Montichiari Wiki in data 27 dicembre 2019 dove il consigliere Martino affermava che l' avanzo di amministrazione sarebbe stato pari a 587.000 euro in realtà come ha appena spiegato il dottor Chiari è pari a meno della metà perché in realtà sono 200 80.000 euro i rimanenti soldi come ha già specificato il tutto chiaro ma non voglio tornarci sopra e fare un inciso.
A novembre dell' anno scorso sono arrivati 240.000 euro.
Ok che non sono stati spesi perché era impossibile metterli comunque fare una variazione di bilancio per inserire lì dentro quindi sono andati a finire in queste anzi è stata fatta la variazione di bilancio ma era impossibile impegnarli quindi si è andati a finire nel bilancio del 2020.
E gli altri 800.000 euro riguardanti la scuola della musica l' ex biblioteca è stata una scelta precisa di questa Amministrazione non fatta a fine 2019 bensì fatta a febbraio 2020 dopo tutta una serie di valutazioni e vi dico anche con parecchi pensieri anche mal di pancia alla fine abbiamo ritenuto che quell' opera eravamo già contrari quando eravamo seduti in opposizione e abbiamo verificato poi l' inutilità di quell' opera mi verrebbe anche da dire.
Si spendevano i soldi per fare quella cosa e non si trovavano i soldi per ampliare la Falcone e adesso siamo in ritardo di due anni sull' ampliamento della Falcone perché non è stato infatti messi a sufficienza.
Ma detto questo illustrerà poi dopo l' Assessore Bonometti quali saranno gli interventi da andare a fare anche per trovare la giusta sistemazione e ricondizionamento dei locali di nostra proprietà dove ha sede sia la scuola d' archi Pellegrino sia la scuola di danza.
E quindi abbiamo trovato noi altri 800.000 euro ma intanto lo sapeva sapevano tutto Montichiari che su quell' opera eravamo contrari fin dall' inizio.
C'è un piccolo problema che anche Piazza Teatro non l' avremmo mai fatta però il problema che il giorno dopo che anzi si il giorno dopo che ho vinto le elezioni cioè il.
In data per l' esattezza 10 di giugno è stato chiamato subito dagli uffici perché c' era la ditta che era pronta a partire quindi manco era stato proclamato sindaco ufficialmente già c' erano questi due problemi con la casa della musica abbiamo rimandato con invece piazza Treccani scusate Piazza Teatro fatte le valutazioni e alla fine abbiamo deciso comunque di andare avanti su un' opera sulla quale eravamo fortemente contrari ma d' altra parte non potevamo nemmeno fermarci.
Perché già in primavera avevano cominciato i lavori di demolizione per piantarla là per tutto il resto della primavera e anche per una piccola parte dell' estate.
Ma al di là di questo sono scelte ovviamente politiche che caratterizzano una o l' altra amministrazione noi avevamo ritenuto fin da allora che questi erano interventi non necessari ma c' erano altre urgenze sul territorio e quindi abbiamo preferito andare a destinare i soldi per quelle che sono le nostre priorità e che l' anno scorso i cittadini hanno voluto premiare poi tra 5 3 o quattro anni vedremo che cosa avranno intenzione di fare quindi quello che era il.
L' avanzo di amministrazione che il Consigliere Gregorio Martino in data 27 12 2019 diceva che ci sarebbe stato guardando il previsionale erano praticamente 587.000 euro invece abbiamo visto che quello reale sono pari a 280.000 euro perché l' altro punto sono per i fondi i 526.000 euro sono per i fondi di dubbia esigibilità quindi in realtà non abbiamo nessuna è stato assolutamente sconfessato anzi abbiamo detto i cittadini quali erano le effettive esigenze.
Del Comune di Montichiari esigenza che tra l' altro si sono confermate reali perché abbiamo dovuto in questa sede approvare la prima variazione di bilancio già a luglio del 2019 andando a prendere 430.000 euro di oneri di urbanizzazione che servivano per le strade per andarli a mettere praticamente in parte corrente per mettere a copertura delle necessità dei servizi sociali perché non c' erano se effettivamente c' erano tutte queste risorse la variazione di bilancio non l' avremmo dovuta fare e la prova del nove è che li abbiamo presi li abbiamo messi su quel capitolo e lì sono stati spesi sono stati spesi vuol dire che servivano.
Quindi che ognuno tiri proprio la l' acqua al proprio mulino ci sta ed è normale però su certe cose bisogna anche essere diciamo così perlomeno coerenti dopo si possono criticare le volontà e le scelte di una di una Amministrazione anziché l' altra dove andare a spendere i soldi ma quelli che mancano mancano e quelli che ci sono ci sono e qui non c'è assolutamente ombra di dubbio per quanto riguarda i terreni di cui aveva parlato già l' anno scorso.
L' opposizione sappiate che il prossimo Consiglio comunale si terrà comunque entro la fine di luglio andremo a reinserire comunque quelli che sono i piani delle alienazioni c' era un' area che è spesso stata oggetto di dibattito che l' area vicino praticamente di proprietà comunale vicino all' azienda Bossini che è quella che vale di più però mi verrebbe anche da dire se ha questo valore ed è così allettante perché non è ancora stata venduta nonostante fosse stata messa già da anni effettivamente è probabilmente l' unico che la può comprare che la potrebbe comprare che potrebbe essere interessato e Bossini.
E non è interessato quindi il fatto di prendere mettere un terreno in nel Piano delle alienazioni e poi non riusciremo mai a vendere si vanno a finanziare opere che non verranno mai assolutamente fatte quindi noi abbiamo voluto prendere una presa di posizione ben chiara lo scorso anno e abbiamo detto ai cittadini questo è il bilancio costruito modificato anzi perché invitava il bilancio era dell' Amministrazione Fraccaro l' altra parte con le variazioni era del 2019 con le variazioni già state fatte dall' Amministrazione Togni il bilancio per il 2020 è targato solo ed esclusivamente con un punto amministrazione Togni.
E su questo abbiamo detto ai cittadini queste sono le risorse reali che possiamo portare a casa e che ci sono tutto il resto è un di più che se arrivano andranno a finanziare delle opere ma non ci mettiamo a fare il libro dei sogni come qualcheduno qua aveva affermato quando poi non si può andare assolutamente a realizzare le cose tanto più abbiamo visto che lo scorso anno di opere pubbliche di fatto non ne sono state realizzate ma il problema principale di questo ente come altri e soprattutto sulla parte straordinaria perché lo scorso anno una delle prime richieste guardo anche l' Assessore Bonometti è stata quella di poter intervenire su quelle che sono ad esempio le strade bianche e non siamo potuti intervenire sulle strade bianche perché di soldi a disposizione per gli interventi di natura straordinaria e su tante altre cose a settembre gli uffici ci han detto signori fermatevi perché di soldi non ce ne sono più quindi sulla parte straordinaria ed è questo il grosso problema quindi se vogliamo fare mettere insieme pere e mele fatelo pure voi noi non lo facciamo e diciamo le cose come stanno.
Grazie Sindaco per una breve replica do la parola al consigliere Martina prego.
Niente Presidente volevo volevo solamente precisare che il Consigliere Martina non si è alzato una mattina e ha detto ci sono 500 80.000 euro di di avanzo il Consigliere mattino ha letto il bilancio preventivo del 2020 redatto da codesta amministrazione e a pagina 16 c' era scritto che l' avanzo del 2019 era pari a 580.000 euro e c' era anche scritto che i crediti pri privilegiati erano pari a 200.000 euro quindi ha fatto i conti il consigliere mattino 580 meno 200.000 come c' era scritto lì e c' era un avanzo netto di 300 e passa mila euro questa era la differenza non si è alzato una mattina e ha detto.
Parole ad nicchia ma ecco questo è che volevo dire va bene ed è detto questo per volevo ricordare per i.
Per i terreni sottoposti a vendita che non che no che non sono di primaria importanza per l' amministrazione e la trascorsa Amministrazione aveva già dato una un indirizzo e aveva aveva fatto un primo bando.
Che era andato deserto occorreva e solamente con continuare con la con la vendita si sa che i proprietari al primo incanto non rispondono perché sanno che al secondo incanto ci sarà una diminuzione del 20 per cento ma bastava solamente andare avanti cosa che penso state facendo adesso non c' era niente e tutte le opere che erano state messe in in bilancio e erano condizionate alla vendita di di questi terreni quindi non c' era niente di particolare se i terreni non venivano venduti l' opera non si sarebbe fatta.
Tutto qui facili.
Grazie.
Consigliere Di Martino ho terminato spenga per cortesia devo spegnere io.
Si è iscritto a parlare il Sindaco Togni prego.
Ma non me ne voglia ma tutte queste aree da andare a mettere in vendita che poi alla fine le due principali sono quella appunto delle aree vicino alla Bossini l' altra vie Segrino Mattina.
Possono portare potrebbero anzi portare dei soldi ho detto confermato ma già l' anno scorso a dicembre che avremmo comunque ripresentato questo piano delle alienazioni ma anche inserendo dentro tutta una serie di piccole aree che alcuni.
Proprietari di abitazioni vicini chiamano i reliquati insomma sono interessati a comprare poca roba ma che forse sono gli unici che si possono effettivamente portare a casa e l' avevo detto che l' avremmo ripresentato poi di mezzo c'è stato un piccolo problema che si chiama Covi 19 quindi lo porteremo nella prossima variazione di bilancio però volevo sottolineare che sempre nell' articolo sempre le sue dichiarazioni ha detto che abbiamo cancellato 15 milioni di euro nel triennio io dubito che con la vendita di questi due pezzetti di terra due appezzamenti di terra si potessero portare a casa 15 milioni di euro di euro per fare opere che in realtà c' erano anche tutta una serie di opere che di fatto mai si sarebbero potute fare perché è stato infarcito il Piano Triennale delle Opere Pubbliche con opere le cui entrate sarebbero state comunque aleatorio non certe o comunque vincolate alla possibilità di entrata e soprattutto all' accensione di nuovi mutui questa è la differenza problema che i mutui basta andare in banca e la banca te li dà poi una che dopo serve pagarli nella parte corrente nella parte corrente siamo altamente scoperti come ho già specificato prima quindi se si vuol fare il passo più lungo della gamba non si può fare intanto con una programmazione da qui a tre anni uno scrive quello che vuole e poi fa il passo indietro e invece facciamo un passettino piccolo uno alla volta e questa è la nostra politica è diversa dalla vostra sì questa è la nostra.
Nessuno si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Sempre in ritardo prego consigliere Mora.
Sì vorrei fare anche delle precisazioni senza riprendere il discorso che per linee principali condivido e del consigliere Martino allora vari mi sono segnato vari appunti allora che l' ex biblioteca non fosse un' opera da voi condivisa come ha già detto anche il Sindaco era chiarissimo nel senso che non è mai stato fatto mistero di questo e.
Tra l' altro ricordo che già a luglio aveva detto qui in Consiglio comunale è uno dei primi faldoni che ho trovato sul tavolo anche perché era una delle altre opere incombenti facendo invece un piccolo flash su Piazza Teatro mi permetto di dire che si può capitare di vincere le elezioni di trovarsi un' opera pronta a partire a questo è perché come lei sa benissimo l' iter è partito nel 2017 come tutte le opere pubbliche hanno un tempo di gestazione incubazione di 1 2 a volte anche tre anni e quindi non si poteva pensare al 2017 in vista delle elezioni del 2019 di sospendere tutto perché altrimenti è vero che Piazza Teatro non era un' opera condivisa ma immagino che tante altre opere siano state invece condivise penso una casa o la rotatoria di tra Ranci che è stata pronta anche quella subito dopo le elezioni eppure penso che si tratti di un altro caso qui c'è stata la volontà politica ben precisa del tutto legittima come ha detto anche il consigliere di non condividere o non condividere un' opera e di scegliere di non portarla avanti e questo ci sta però è questa la voce principale che ha portato all' avanzo di gestione che è vero depurato dai soldi di Regione Lombardia che sono arrivati tardi questo è innegabile quindi nessuno avrebbe mai potuto spenderli depurati abboniamo anche il fondo di dubbia di crediti di dubbia esigibilità è chiaro che c'è un avanzo di gestione consistente inutile negarlo diverso rispetto al solito ma dato soprattutto da questa voce quindi questi soldi che si è deciso di non spendere sull' ex biblioteca ma di fare altre scelte ripeto legittimamente però di questo stiamo discutendo quindi dire noi diciamo le cose come stanno sì okay è sempre tutto molto relativo questa era la sua verità noi ne vediamo un' altra dal nostro punto di vista quindi.
I buchi di bilancio non c' erano o meglio diciamo a luglio ci si è trovati a far fronte a una spesa legata ai servizi sociali che è una spesa straordinaria nel senso che lo stesso importo non si era verificato l' anno precedente è lì da vedere al bilancio dovuta situazioni di minori particolari io ne ricordo di una famiglia in particolare e quindi di fronte a certe spese il Comune non si può tirare indietro deve fare quello che è necessario fare quindi la scelta che per cui si è optato è stata quella di utilizzare i soldi di parte straordinaria per far fronte a delle spese di parte corrente rispetto alle quali ripeto il Comune non poteva tirarsi indietro per quel che riguarda le alienazioni si l' area Bussini vicino Bossini alla ditta Bussini e sicuramente l' area più rilevante consistente anche se non è mai stata quella più appetibile lo come ha ricordato in seconda battuta l' area più appetibile è invece quella che si trova nella zona industriale di Roma per cui c' erano stati e.
Diversi imprenditori interessati a questo quindi sempre nel nell' ambito della della legalità qualcuno aveva espresso interessamento che si era però limitato solo delle parole visto che poi si deve tenere un' asta pubblica e bisogna presentare le offerte quindi a nostro modo di vedere quella era invece una un introito che non era certo ha una componente aleatoria dipendentemente dal l' acquisto si può la compravendita si può effettuare sì oppure no però era abbastanza fattibile come del resto era stata fattibile perché positivamente si era conclusa la vendita di un' altra area sempre in zona industriale un po' più verso la fascia d' oro che si era concluso e che aveva permesso invece di finanziare delle opere quindi aleatorie fino a un certo punto si con una componente vero anche l' ho già detto a luglio che se il bando non viene ripresentato sicuramente non si può incassare la cifra per quel che riguarda le strade bianche e visto che già la seconda volta che la sento questa questa sulle questo.
Questo pungolo mi permetto di dire che in realtà da in primavera prima delle elezioni si erano già fatti diversi interventi sulle strade bianche quindi può essere sì che i soldi fossero stati spesi prima della tornata elettorale si sa chiaramente che i cittadini in questo come tutti anche tanti imprenditori al cambio di amministrazione come è successo anche solo all' interno della stessa Amministrazione al cambio di Assessorato si presentano con le loro istanze quindi immagino che l' anno scorso noi siate riusciti a far fronte a quelle esigenze in realtà qualcuno aveva già provveduto prima nello stesso anno è chiaro che poi la coperta è quella si tira da una parte si stringe dall' altra.
Grazie consigliere Morandi si è iscritto a parlare il Sindaco prego.
Sì la la questione riguardante le strade bianche era solo titolo di esempio ma non è solo l' unico caso nel senso che avremmo avuto estremamente bisogno di soldi in parte straordinari per fare tutta una serie di interventi di manutenzione che poteva passare dal verde delle strade bianche a tutta una serie di altre cose purtroppo non c' erano nel senso che c'è qua anche il dottor occhiali a poterlo confermare anche se lo tiro in causa ma preferisce di non lo so di fatto a settembre però non c' era più questa disponibilità economica per quanto riguarda i buchi di bilancio voglio però fare un inciso io non ho mai mai parlato di buchi di bilancio e vi dico anche il perché perché nel 2014 quando avevate vinto voi le elezioni dove ci avevate scusatemi il termine ma infangati con storie fasulle dal nostro punto di vista di buchi di bilancio è una cosa che ci ha infastidito tantissimo quindi io ho detto semplicemente che non c' erano le risorse ma non ho mai parlato di buchi di bilancio perché i buchi non si fanno a meno che poi alla fine dell' anno ci sia un disavanzo ho detto semplicemente che quelle risorse servivano delle risorse e non c' erano in entrata c'è stato un ammanco pari a 2 milioni 2 milioni e mezzo di euro che avevano previsto avrebbero alimentato certa spesa ma queste entrate non ci sono state ovviamente se non ci sono quelle entrate non posso andare a spendere i soldi.
Tra l' altro rispetto al bilancio di previsione fatto 2019 che parlava di fatto di ventun milioni di euro questo bilancio consultivo rendiconto che stiamo guardando si chiude con 19 milioni di euro guarda caso quei 2 milioni di euro che rispetto alle previsioni poi non si sono verificati ma non che non si siano verificati perché non l' abbiamo voluto noi non si sono verificati né con voi e né con noi cioè non ci sono state quelle entrate noi siamo voluti essere quindi nella formulazione del bilancio di previsione per l' anno 2020 più diciamo così.
Mi sfugge pure il termine in questo momento più cauti va bene e cercare di mettere solo ed esclusivamente quello che era strettamente necessario fortuna vuole che sono arrivate comunque delle risorse aggiuntive anche dalla Regione Lombardia di cui faremo poi una un accenno appunto anche con l' assessore.
Con l' Assessore Bonometti in merito a quella che è la variazione di bilancio e scelta legittima come avete detto non portare avanti ad esempio il discorso della dell' ex biblioteca ma così come faceste anche voi nel 2014 quando c' era comunque un intervento sempre sulla ex biblioteca finanziato anche da Regione Lombardia anche presso l' ex macello avete avevate deciso di prendere di stralciarlo dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche eppure penso che in cinque anni laddove sono stato seduto lì e penso e reputo di avere anche una buona memoria mai l' abbiano tirato fuori quella faccenda nel senso che sapevamo anche noi che era un' entrata anzi era un' opera che nel programma elettorale comunque della Zanola durante il suo mandato avremmo realizzato se fossero entrate di certi soldi quindi ci sta.
Anche voi avete messo delle cose ad andare a realizzare mi vengono in mente 6 7 milioni di euro di intervento per quanto riguarda il rifacimento di tutti la illuminazione ma di fatto si trattava di prendere andare accendere un altro mutuo problema come vi ho detto il mutuo va pagato io voglio essere più prudente.
In veste di Assessore anche del bilancio poi se durante questi anni di mandato le cose dovessero cambiare in bene o in peggio automaticamente ci auto regoleremo grazie.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morandi per la.
La prevista replica prego.
Sì brevissima solo due passaggi nel periodo giugno tra giugno e dicembre 2014 anche l' Amministrazione di allora non fece nessun intervento perché si trovano nella stessa situazione e nella stessa situazione penso si troverà chi verrà riconfermato nel vostro caso oppure a chi verrà.
A giugno 2019 che vedo che questa è una consuetudine che si ripete dalla notte dei tempi e più o meno in tutti i Comuni quindi non ne farei un grosso problema sicuramente avete tempo per recuperare e sì è vero sollevammo dei problemi per l' ex macello quindi interrompemmo quel quell' accordo che era stato fatto con la Regione si era finanziato in parte con soldi della Regione in parte però con le sanzioni dei cavatori anche lì entrata aleatoria possiamo anche paragonarla alle alienazioni vero è ripeto che l' alienazione se non si fa il bando è impossibile introitare i soldi in quella situazione invece ci si era impegnati con la Regione che giustamente dopo aver finanziato una prima tranche era venuta a bussare alle porte del Comune chiedendo che rispettasse l' impegno allora fu lì che si decise di fare un passo indietro perché quelle risorse di fatto non entrava e non era un' opera che si poteva ulteriormente posticipare perché l' impegno era stato preso e l' accordo di programma era stato firmato e quindi lì si decise di fare questa scelta.
È iscritto a parlare il Martino anche se non.
O si è sbagliato.
Aggiungo solo una piccola cosa sempre a riguardo dell' area dell' ex macello che in quell' occasione avendo preso il contributo regionale avendo anticipato.
Avendo preso in carico il contributo regionale senza aver fatto le le opere per 300.000 euro si è provveduto a fare la riqualificazione del primo pezzo di via 25 Aprile.
Pari a 300.000 euro fino fino alla ex biblioteca e sempre questa biblioteca di mezzo fino alla all' ex biblioteca si era fatta la riqualificazione e.
Quando siamo andati avanti e e non abbiamo più dato corso alla all' area dell' ex macello perché era stato fatto con le multe ai cavatori che no non erano lo sappiamo tutti che insomma non erano di facile esigibilità e la Regione ha voluto ha voluto indietro i 300.000 euro.
E noi li ha glieli abbiamo dovuto dare indietro.
Perché non è stato fatto l' opera.
Qui quindi quindi voglio dire insomma.
Oh.
Oltre oltre oltre al danno la beffa io va be' c'è rimasta la riqualificazione di via 25 Aprile è come se avessimo fatto un' opera.
Grazie per la sua precisazione Martino.
Nessuno più si iscrive a parlare per la dichiarazione di voto qualcuno vuole iscriversi a parlare.
Nessuno si iscrive a parlare si è iscritto a parlare il consigliere Carzeri prego.
Grazie Presidente sì e ho seguito attentamente il dibattito e sinceramente.
Le dico la dichiarazione la prima dichiarazione il Consigliere Martina mi è sembrata un po' forte soprattutto quando sembrava che questa amministrazione smaschera se un po' è la propria è decisione politica noi prima la Lega in Consiglio comunale Forza Italia si è aggiunta e durante non solo durante la campagna elettorale ma anche prima della campagna elettorale perché la biblioteca l' opera della biblioteca non era d' accordo nessuno ed è stato scritto nel nostro programma elettorale pertanto non mi tutta questa enfasi che ha messo nel suo nella sua dichiarazione sicuramente è un po' inappropriata io voglio fare sicuramente una dichiarazione di voto veloce dicendo che sono come gruppo di Forza Italia assolutamente d' accordo facendo una piccola.
Chiosa rispetto alla all' ecotassa perché.
Voglio aprire uno scenario politico e sicuramente anche la minoranza sarà d' accordo su quello che sto dicendo l' ecotassa regionale è una tassa che sono tenuti a pagare i proprietari degli impianti di discarica presenti sui territori e impianti di smaltimento o impianti di di incenerimento rifiuti la legge statale prevede poi che le a che le regioni applichino una legge ad hoc affinché vengano distribuite queste risorse nei Comuni interessati per la realizzazione di interventi volti al miglioramento ambientale o la riqualificazione ambientale e ovviamente del territorio interessato bene quindi che le risorse arrivino sul nostro territorio male che non ci sia una tassa ad hoc dal Governo per i Comuni interessati da questi impianti.
Il fatto che arrivi la tassa in Regione Lombardia mi può andar bene ma non mi va bene da cittadino che vive in un territorio interessato da tantissimi impianti di smaltimento quindi sarebbe bene iniziare questo discorso dal punto di vista politico un po' tutte le forze che siedono in Parlamento dovrebbero affrontarlo affinché i Comuni interessati dagli impianti abbiano la loro tassa di che è l' ecotassa e questo sarebbe sicuramente più funzionale per i Comuni che hanno questi impianti di smaltimento proprio in questi queste settimane il Governo ha deciso di impugnare una legge di Regione Lombardia che prevedeva per quanto riguarda i Comuni montani la possibilità di spendere le risorse sul proprio territorio in questo momento il Governo ha impugnato questa legge che dava la possibilità a alle alle nostre province soprattutto quelle interessate dai Comuni montani di ricevere direttamente sul territorio più del 60 per cento della tassa che gli operatori dovevano versare prima alla Regione e al Governo ed ora di nuovo al governo e basta quindi e dobbiamo fare davvero un ragionamento come partiti più ampio affinché il territorio sia protagonista delle scelte ambientali fatte da altri.
Grazie si può parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente.
Sì anch' io una brevissima dichiarazione di voto parto dicendo che sono d' accordo col consigliere Morandi quando dice che ci sono considerazioni oggettive e considerazioni soggettive e infatti è evidente che l' oggettività del fatto che non ci fossero i soldi quando ci siamo insediati i dirigenti i dirigenti ci hanno chiamato mi ricordo benissimo l' 11.
L' 11 di giugno proprio eh ero ero presente anch' io con col Sindaco e la prima cosa che ci è stata detta dei dirigenti è stata guardate che a settembre non ci saranno mancheranno 400.000 euro sui servizi sociali e questo era una cosa oggettiva la soggettività l' abbiamo fatta nel scegliere di non fare un' opera quale la Casa della Musica che avevamo già manifestato in tutti i modi tramite raccolta firme in Consiglio comunale ovunque di non di non continuare a con quell' opera della della casa della musica e detto questo penso che qui nel rendiconto si che si sia evidenziato che.
Abbiamo fatto ciò che si poteva fare con le esigue risorse economiche che c' erano in quel momento e.
Mi ricordo anche benissimo che in quel momento non era stato neanche organizzato nulla per quanto riguarda l' estate e.
Non c' era e mancavano i soldi per.
I servizi sociali a partire da settembre ci siamo subito attivati non abbiamo aumentato le tasse per scelta ed abbiamo concluso l' anno finanziando tutti i servizi sociali come dicevo forse con un' opera.
Pubblica in meno ma assolutamente senza gravare ulteriormente sui cittadini e per noi questo è un ottimo risultato.
Grazie consigliere Tiraboschi.
Mette in votazione la proposta di delibera del relativo al punto 3.
Chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario chi si astiene.
5 astenuti grazie signori per la seconda votazione invito nuovamente i Consiglieri a V a votare per dichiarare la presente dichiarazione immediatamente eseguibile chi è favorevole undici favorevoli chi è contrario.
Chi si astiene cinque astenuti grazie signori.
La delibera è approvata.
Passo quindi al punto numero 4 la trattazione del punto numero 4.
Dice questo Variazione al bilancio di previsione finanziario 2020 2022 articolo 175 comma 2 del decreto legge 2 6 7 del 2000 quindi passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Rafa allora la variazione di bilancio praticamente riguarda principalmente le maggiori entrate che sono arrivate.
Diciamo.
Praticamente per questa emergenza coronavirus e quindi di conseguenza misure che sia Governo sia Regione Lombardia ha messo in campo a sostegno dei Comuni parto da quella più corposa di questa variazione di bilancio perché ce ne sarà poi un' altra a a luglio e poi vi dico e vi spiego il perché ma sarà un punto anche degli argomenti successivi soprattutto quello dove si parlerà del tavolo di confronto che avete richiesto.
C'è stata una maggiore entrata pari a 700.000 euro da parte di Regione Lombardia per opere immediatamente cantierabili entro il 31 di ottobre.
Per far queste cose qua per spenderli anticipo già dopo il dettaglio vi entrerà dentro appunto l' Assessore abbonamenti 500.000 euro per una per il rifacimento di una parte di illuminazione mi sembra circa 380 punti luce comunque più di 300 punti luce e la messa in sicurezza di via Brescia via Mantova e anche via Boschetti per un valore di 200.000 euro.
Sono poi arrivati.
Il piano operativo nazionale di inclusione su questi che vi dico sono cifre complessive per il distretto quindi per l' ambito 10 vuol dire che non sono tutte per il Comune di Montichiari pari a 37.000 euro fondo di povertà 250.000 euro 71.000 euro per quanto riguarda gli interventi di sanificazione.
E non basteranno perché abbiamo fatto fare preventivi.
I climatizzatori bisogna accenderli rapidamente soprattutto in Comune perché già da oggi praticamente si muore ma adesso non esageriamo comunque si suda parecchio e si fatica.
Eh ma probabilmente non basteranno perché in questi non c'è dentro solamente il Comune e o ad esempio la biblioteca ma serviranno anche per scuole per altri edifici comunque di proprietà comunale e nei primi preventivi fatti per quanto riguarda le scuole con gli obblighi che vi sono adesso che sono già cambiati ma comunque c'è da significare cambiare tutti i filtri fa le pulizie sta parlando solamente ad esempio di climatizzatore almeno una volta al mese abbiamo già in mano preventivi che sforano i 50.000 euro e toccano i 60.000 euro quindi.
Vi potete rendere conto quali obblighi.
Ci stanno in campo medico sociale 3 328 e un' integrazione di quanto già arrivato di altri 250.000 euro.
L' efficientamento energetico anche questo è già arrivato lo scorso anno è stato fatto un intervento su la scuola Alberti sono arrivati altri 130.000 euro un fondo di solidarietà pari 78.000 euro accenderemo un mutuo per quanto riguarda l' ampliamento della scuola Falcone dove mancavano appunto 610.000 euro e lavoro straordinario per quanto riguarda la Polizia locale durante il periodo di coronavirus Covip 7700 euro oltre a queste cifre ci sono anche altre cifre e principalmente due che saranno oggetto della prossima variazione di bilancio perché quando queste cifre sono arrivate anzi una è arrivata in maniera parziale solo il 30 per cento ma quando abbiamo saputo appunto di queste cifre avevamo già inviato questa variazione di bilancio ai Revisori avevano già comunque era già in corso il il parere.
Mancate entrate lo Stato dà un contributo a tutti gli enti tutti i Comuni praticamente per andare a coprire quelle che sono le mancate entrate e arriveranno 700.000 euro in proporzione abbiamo visto che prendiamo ad esempio meno di Toscolano e meno di Palazzolo volevo fare due specifiche poi le vedremo comunque il mese successivo e.
Toscolano ad esempio un paese turistico quindi porta a casa tanti soldi per quanto riguarda.
La tassa di soggiorno ma non solo ovviamente con il problema coronavirus non avrà queste entrate e non riuscirà a tenere in piedi il proprio bilancio.
Dall' altra parte facciamo l' esempio di Palazzolo e prendo questi due Comuni qua perché erano nella graduatoria stilata visto che prendevano di più Palazzolo.
Presumiamo ma con certezza assoluta che prende parecchio di più di Montichiari perché Montichiari la particolarità di non avere all' interno del nostro bilancio quella che è la TARI invece gli altri Comuni hanno all' interno la TARES quindi vedremo anche qua se ci saranno delle misure specifiche per Comuni quali sono ad esempio quello di Montichiari che invece ha esternalizzato il servizio anche di riscossione della della TARES.
E poi notizia proprio della settimana scorsa ma praticamente riconfermata anche ieri dai giornali che ci hanno contattati 59.000 euro per quanto riguarda i corsi estivi i CReS i centri centri estivi di fatto ne abbiamo già spesi più di 60.000 quindi comunque e i 240.000 euro di cui parlava prima il dottor chiari per quanto riguarda la.
L' ecotassa regionale è una misura abbiamo chiamato anche la Regione per avere precisazioni in merito diciamo così una maggiore sicurezza in merito a questa tipologia di di misura Regione Lombardia dallo scorso anno quindi dal 2019 darà ai Comuni che hanno sul proprio territorio impianti di discarica.
E il 10 per cento di questa ecotassa che viene versata in realtà non è un provvedimento di Regione Lombardia ma è un provvedimento a livello nazionale a cui Regione Lombardia si è dovuta andare adeguare quindi oggi salvo che il Governo non facciano delle modifiche entreranno sempre anche in futuro non solamente in istituti inizialmente si pensava per un periodo triennale entreranno appunto questi soldi che sono variabili in funzione dei conferimenti presso la discarica nel corso del 2019 novembre sono arrivati questi 240.000 euro che erano riferiti ai conferimenti del 2018 quindi quest' anno 2020 si presume che arrivino ancora una cifra simile è molto probabile che invece nel 2021 arriveranno una cifra molto più bassa perché ovviamente con il logo da un le aziende state ferme e quindi anche in discarica hanno conferito hanno conferito di meno.
Dove devono essere spesi di fatto Regione Lombardia non andrà a verificare dove vengono spesi perché fa da volgarmente da passacarte vivi il dirigente che ha detto che è una misura del Governo è legge nazionale noi dobbiamo semplicemente darvi il 10 per cento questo 10 per cento però è specificato nella.
Nella nel decreto il 15.403 del 28 ottobre 2019 cosicché si può verificare anche la data in cui è stata fatta questa misura a ottobre e abbiamo saputo poi a novembre leggo testualmente le risorse assegnate debbano essere utilizzate dai Comuni per la realizzazione di interventi volti al miglioramento ambientale.
Del territorio interessato alla tutela igienico sanitaria dei residenti lo sviluppo di sistemi di controllo e di monitoraggio ambientale e alla gestione integrata dei rifiuti urbani ma anche tutti quegli interventi che sono assolutamente necessari per garantire comunque una sicurezza legata ad esempio l' ambiente al verde l' esempio che ci ha fatto Regione Lombardia è se ho un problema di topi quindi devo prendere tagliare l' erba per evitare che questi ci siano si possono spendere tranquillamente siccome era stata fatta anche una domanda in sede di commissione.
In merito.
A come pensavamo di andare a spendere questi soldi diciamo che in questo momento li abbiamo presi dei permessi in quello che è un capitolo apposito dove da lì andremo attingere per tutta una serie di provvedimenti per i quali però vi daremo un maggior dettaglio quando diventeranno attuativi perché al momento anche il principalmente del funzionario il dirigente ingegnere Guerini sta facendo una serie di valutazioni vogliamo cambiare quello che è il metodo diciamo così di gestione e di governo del territorio.
Aggiornarci anche con le nuove tecnologie e faremo appunto un intervento in tal senso con appunto queste nuove tecnologie ma non solo ci saranno ad esempio al momento abbiamo preventivato circa 40.000 euro per un intervento di manutenzione straordinaria del verde abbiamo un problema col taglio del verde dove le risorse che servono per Montichiari lo sapete direi quasi meglio di noi dato che avete amministrato per cinque anni e che voi e i soldi per le put le i il taglio e la manutenzione del verde non sono mai sufficienti nel senso che uno dichiari servirebbero 500.000 euro ne abbiamo sempre a disposizione comunque di meno.
E purtroppo poi in funzione di anno con anno per ogni quanto piove più piove più l' erba cresce cioè abbiamo tagliato l' erba senza pronti nuovamente a tagliarla.
Ci saranno altri 40.000 euro ad esempio per un intervento straordinario di potatura potature di questo intervento straordinario che ad esempio nel 2019 non è non è non è stato fatto.
Gli altri invece lì andrà.
A specificare meglio l' assessore Bonometti.
Si è messo a ridere noi non eravamo d' accordo non pensavo scusa scusa ci sarà noi abbiamo affidato l' incarico all' ingegner Magro e sarà un punto sul quale discuteremo poi dopo per quanto riguarda seguirci per il progetto da contrastare in realtà il progetto del depuratore del Garda dobbiamo andare poi a definire questa cifra ma ovviamente dato che sono a tutela dell' ambiente utilizzeremo appunto questi 240 una parte di questi 240.000 euro anche per questo per il resto non voglio no se no io non parla più lasci parlare lui grazie.
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare.
L' Assessore Bonometti.
Sì.
In realtà potrei fare a meno però no in realtà.
Ma io non ho dubbi su quello per quanto riguarda la variazione di bilancio delle opere pubbliche in realtà ha detto buona parte di dove andremo dove andremo a a operare.
In realtà.
E abbiamo deciso chiaramente di per di perseguire gli obiettivi inseriti nel nostro programma elettorale dando priorità di intervento alle strutture e infrastrutture più critiche e ritenute più deboli chiaramente.
Riscontrata in questo nostro primo anno di amministrazione è vero anche che come è stato accennato.
È stato rivisto un po' e variato il nostro cronoprogramma di intervento in funzione.
E di quelle che sono state le.
Le opportunità in realtà che sono arrivate da da Regione Lombardia piuttosto che dallo Stato stesso in funzione di questo periodo di crisi per cui abbiamo un attimino rivisto quelli che potevano essere gli interventi focalizzando e dando priorità in funzione dei paletti che davano Marco prima diceva il Sindaco prima diceva e.
Che su diciamo un intervento per la ripresa economica dettato da Regione Lombardia in forza di 700.000 euro però da dover spendere entro e cantierizzare entro il 31 di ottobre per cui non abbiamo tanto tempo a disposizione per mettere in campo una progettazione che ci potesse far partire con i lavori in in poco tempo quindi abbiamo destinato la somma sto andando a braccio e visto che avevamo Marco grazie.
Eh no in realtà e i 500.000 euro che sono stati destinati sull' illuminazione pubblica e chiaramente sono legati a la riqualificazione di delle zone diciamo più ammalorate in termini di vetustà di impianto e che ormai necessitano di un intervento inciso e non possiamo continuare a manutentare anche perché i sistemi di illuminazione che sono installati sono ormai in disuso ma anche fuori no fuorilegge.
Per cui bisogna intervenire c'è il concetto chiaramente che si riallaccia alla la Smart City della del programma elettorale e come sistema di gestione ne ha fatto un punto il Sindaco in merito alla piattaforma che con l' ingegner Guerini stiamo cercando di strutturare per una system un sistema di gestione e controllo di tutto di tutta la la la il patrimonio.
E i restanti 200.000 euro derivanti da questa somma li destiniamo alla messa in sicurezza della rete viaria per quanto possibile dando priorità al tratto di via Brescia via Mantova.
E illuminando i passaggi pedonali e rialzando né alcuni.
Cercando di limitare la velocità soprattutto sul tratto che è un' arteria per Montichiari piuttosto fondamentale principale direi.
Passerei poi ai 600.000 euro e dell' ampliamento della scuola della scuola Falcone e.
Di fatto le le le finalità stabilite originariamente sono perseguite mediante gli adeguamenti finanziari seguiti dalla risoluzione bonaria del contratto della Caivano.
E con l' allineamento però dei prezzi unitari in materia di prezzi standardizzati purtroppo i prezzi unitari che erano stati utilizzati erano stati scontati già in precedenza di un 20 per cento per cui è stato d' obbligo la la diciamo una variazione in merito a un ampliamento della dell' economicità dell' intervento pari a 610.000 euro sono inseriti poi nella variazione di bilancio anche gli interventi di manutenzione sui marciapiedi proprio per migliorare la viabilità pedonale mediante il rifacimento dei di delle zone più dissestate vedasi via Brescia piuttosto che viale Europa soprattutto sulle zone delle ciclabili e.
Vengano poi inseriti anche.
Miglioramenti volti al miglioramento ambientale del territorio quindi alla tutela alla tutela igienico sanitaria allo sviluppo di sistemi di controllo di monitoraggio ambientale e quant' altro legati sempre a una gestione del verde da associare poi a questa piattaforma che stiamo cercando di mettere in campo e quindi l' importo viene implementato di altri 240.000 euro rispetto a quanto già è.
Stanziati.
In merito alla riqualificazione energetica e.
Dei facenti parte della dei 130.000 euro derivanti dal contributo 2020.
Della della della legge 27 2019 abbiamo deciso di riqualificare la centrale termica della dell' Istituto comprensivo 2 quindi via Cesare Battisti.
In toto.
In parte la la decisione è stata presa perché l' impianto comincia a avere trent' anni e necessita di una miglioria oltretutto questo questo miglioramento riguarderà anche l' efficientamento delle canne del sistema fumaria e anche del sistema di adduzione dell' acqua fredda quindi di fatto l' importo stanziato non sono 130.000 euro derivanti appunto da questo.
Da questo finanziamento ma in realtà sono 190.000 euro dal al di là della differenza di 60.000 euro deriva appunto dalla dall' avanzo degli interventi di cui si parlava fino a poco fa.
La scuola della musica piuttosto che.
La ricontrattazione dei mutui.
Proprio l' avanzo economico di 793.746 virgola 41 euro sostenuti appunto al netto dei costi di progettazione di 48.000 e rotti più i 21.005 per la risoluzione contrattuale generata dalla dal diciamo dalla mancata riqualificazione dell' ex biblioteca abbiamo deciso di destinare questo avanzo in alcuni interventi.
In primis dando importanza a quelli che sono a nostro avviso gli interventi di qualificativi su edifici in nostro possesso esistenti che hanno necessità di essere riqualificati per alcune esigenze e.
A mio avviso molto importanti.
Uno di questi interventi è l' adeguamento denominato casa del custode delle carceri mandamentali ovvero.
E sono gli spazi destinati alla scuola di danza classica la scuola d' archi l' importo di 200.000 euro e innanzitutto perché perché questi locali sono inagibili o meglio non hanno l' agibilità da ormai troppi anni.
Bisogna intervenire bisogna renderli agibili bisogna riqualificare tutto se a mio avviso ciò che abbiamo a disposizione senza lasciarlo decadere.
Proprio per quello io non non voglio è un concetto secondo me di base non è un capriccio il voler fare un' opera pubblica siamo un paese grosso importante ricco di patrimonio e a mio avviso più andiamo è il concetto iniziale che avevamo espresso sin sin probabilmente dal primo Consiglio fare opere opere pubbliche nuove ci fa dimenticare un po' quel che abbiamo.
Quindi il rischio è che ciò che abbiamo decada prima o poi quindi preferiamo intervenire su questi su questi edifici che purtroppo qualche problema hanno.
Abbiamo poi deciso di implementare gli interventi straordinari sugli immobili comunali per una quota di 270.000 euro con lo scopo di mantenere in buono stato la conservazione del patrimonio comunale edifici scolastici municipio e tutto ciò che di fatto il nostro patrimonio quindi riassume un po' quello che ho appena detto.
Abbiamo messo.
A disposizione 100.000 euro per via Turati quindi l' intervento di demolizione degli edifici inagibili e con lo smaltimento dell' amianto e recupero di spazi di sosta veicolare ad incremento della dotazione esistente quindi cercare di creare dei posti auto dei parcheggi per rendere più.
È logisticamente più agibile anche la la la la la la la possibilità ai genitori di andare a prendere i bambini e non occupare le vie delle Marcolini che purtroppo spesso si parcheggio in doppia fila spesso si parcheggia davanti gli accessi carrai arrivano non so se arrivavano già a voi a il tempo delle disquisizioni in merito quindi abbiamo deciso di prendere due piccioni con una fava ecco.
Eh e non per ultimo ma i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte sulla.
Del punto del del chiese in via Marconi è un intervento di consolidamento dei sistemi di ancoraggio per le campate agli argini e per il controllo del regime idraulico nel corso dell' acqua a scopo di protezione preventiva delle pile all' erosione qua sono 150.000 euro non entro nel merito della della della variazione legata ai 240.000 euro per l' ecotassa perché di fatto ne ha già parlato prima al Sindaco e la destinazione è legata.
Proprio quella che è la tutela igienico sanitaria e allo scopo lo sviluppo di controllo e monitoraggio dell' ambiente e quindi la destinazione è un po' quella che elencava prima.
Grazie.
Si è iscritto a parlare il Sindaco Togni.
Avevo detto all' Assessore che sarei dovuto intervenire era una battuta ma in realtà volevo specificare anche due cose anche per riallacciarmi a un attimo diciamo così la contestazione fatta prima interverremo ad esempio con 645.000 euro per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi che di fatto è un progetto che ci siamo già trovati dalla passata Amministrazione ma l' anno scorso non si poteva farlo perché non c' erano i soldi quindi.
Abbiamo preso il faldone e lo porteremo avanti quest' anno perché effettivamente era necessità che noi tutti Assessori e Consiglieri sappiamo che c'è sul territorio e quindi è un dato di fatto e se le cose devono essere fatte di come si è fatta quindi non abbiam preso e stracciato buttato via questo titolo di esempio diciamo così quella che era la programmazione di interventi altri interventi erano già programmati già finanziati mi vengono in mente 100.000 euro per quanto riguarda l' altro punto il punto di Stendhal che comunque verrà fatto non per una cifra di 100.000 euro ma sarà.
Nettamente inferiore in compenso fatte le valutazioni anche con l' AIPO abbiamo verificato che invece purtroppo c'è da fare anche l' intervento sull' altro punto del Chiese via Marconi per intenderci quello della cartiera che invece non è stato preventivato e c'è un intervento da andare a fare sulle fondazioni di 150.000 euro quindi che è una cosa assolutamente importante e l' ultima cosa il percorso fatto.
Con l' associazione la Scuola d' archi Pellegrino a Montechiaro e la scuola di danza classica è stato un percorso comunque condiviso perché fin dal nostro insediamento l' anno scorso già da luglio ci siamo incontrati incontrati più volte ma in realtà ci mettere dentro anche la banda perché non per andare a fare polemica o quant' altro però è un dato di fatto che nessuno dalla sede nella quale stanno adesso si sarebbero potuti spostare ricordo infatti che.
La banda musicale è ospitata presso dei locali di proprietà dei signori Nicoli abbiamo riscontrato a ricontrattare ricontrattualizzato quello che era il contratto il contratto d' affitto siamo riusciti anche a spuntare 2000 euro all' anno e abbiamo promesso alla banda di dargli tutti gli anni anche per sostegno perché tante volte devono tirar fuori dei loro soldi per andare a comprare anche divise o altro materiale volevano rimanere là han detto che avrebbero avuto un sacco di problemi se fossero dovuti andare nell' ex biblioteca perché quando devono caricare e scaricare comunque i furgoni per trasportare la roba avrebbero bloccato completamente completamente la.
Via 25 Aprile e così anche la scuola di danza classica e la scuola d' archi Pellegrino che in realtà erano diciamo abbastanza spaesati ci è stato detto che noi siamo ospitati dove ci mandate a seconda dell' Amministrazione noi ci andiamo però stavano stavano bene lì per un discorso anche di parcheggi di poter scendere caricare e scaricare strumenti e quant' altro e quindi abbiamo fatto questo punto passaggio concordato tra l' altro la scuola.
Scuola di danza dovrà fare anche lei una spesa propria per rifare il tappeto dalla dalla dalla palestra dove dove si allenano e quindi adesso concorderemo da qui all' anno prossimo qual è il momento il periodo migliore per poter fare appunto questo questo intervento che alla fine dei conti costa.
200.000 euro in realtà sarà anche qualche cosa qualche cosa di meno ma che va comunque a dare del valore aggiunto a ad un ad un edificio che seppur non è così di pregio ma comunque inserito tra quello che è il teatro i musei e chi dall' altra parte.
Dopo le due esose no.
Riparla ancora il il Bonometti prego.
Volevo fare una precisazione al Sindaco.
Che in realtà l' intervento che vorremmo fare che che faremo per dar spazio a.
Alla Casa della Barra pardon alla scuola d' archi era la scuola di danza non è legato solo alle loro attività ma con una logica di poter utilizzare l' edificio anche qualora non ci fossero queste due attività all' interno quindi la riqualificazione sarà una riqualificazione che ci permetterà di utilizzare i locali in maniera.
Diciamo anche diversa ecco da dalle attività che ci saranno all' interno dal momento in cui sarà riqualificata.
Grazie Assessore grazie Sindaco per le vostre esaustive illustrazioni dichiaro aperta la discussione pertanto mi aspetto che qualcuno si iscrive a parlare prego.
Si è iscritto a parlare il nostro Consigliere Martina Gregorio prego.
Grazie Presidente.
Sarò sarò breve.
Forse un po' polemico ma breve.
Le variazioni al bilancio di previsione finanziario riguardano i risparmi da rinegoziazione dei mutui per cento 53.000 euro tale risparmi non hanno vincolo di destinazione e possono essere spesi in parte corrente sia in parte corrente che in conto capitale per investimenti.
Inoltre sempre in parte corrente troviamo una variazione netta derivanti da trasferimenti da enti pubblici pari a 300.000 euro quindi il totale delle variazioni della parte corrente ovvero entrate che dovrebbero servire a coprire le spese dell' anno risulta pari a 453.000 euro.
Questi importi dovevano servire a coprire le spese sui servizi e la manutenzione del verde pubblico due settori che hanno carenza di fondi come evidenziato nei giorni scorsi anche dal Sindaco infatti da Montichiari Week del 12 ottobre il Sindaco dichiara che dal Governo e dalla Regione sono arrivati finanziamenti importanti ma la batosta è tanto grande che la cifra temo non sarà sufficiente per arginare la crisi.
Il vero grande problema sarà quello di far fronte ai servizi inoltre nell' intervista a temporaneo del 16 giugno il Sindaco dichiara che per la manutenzione del verde occorrerebbero 500.000 euro ma che il Comune ne ha a disposizione solo 350.
Come vede la seguo.
Questi risparmi e qui è.
Eh ah anche se per criticarla ma la devo seguire voglio dire che questi risparmi e questi nuovi finanziamenti dovevano essere destinati agli aiuti alle famiglie in difficoltà e per la manutenzione del verde e invece sono stati utilizzati in conto capitale per gli investimenti ovvero andranno a finanziare un' opera pubblica anziché essere utilizzati per i bisogni urgenti dei nostri concittadini.
Ovviamente andranno a finanziare tutte le opere pubbliche che impiegheranno complessivamente 3.240.000 euro.
Questi 3.240.000 euro risultano dall' avanzo di bilancio del 2019 per 1.347.000 da contributi dello Stato e dalle regioni.
Agli investimenti per 830.000 euro e dall' accensione di un mutuo per 610.000 euro oltre dall' utilizzo dei famosi 453.000 euro ovvero questi 453.000 euro sono stati spesi in parte corrente potevano essere spesi in parte corrente e sono stati spesi in parte straordinaria per opere pubbliche.
Speriamo che l' ulteriore contributo dello Stato quello di cui parlavo prima di 1.590.000 che è già arrivato in Comune verrà utilizzato per coprire le aziende e le famiglie in difficoltà e per la manutenzione ordinaria del verde pubblico che versa in condizioni pietose.
Per tutti questi motivi in sede di votazione la minoranza esprimerà il suo voto contrario.
Vorremmo ricordare al Sindaco che la maggior parte di questi investimenti è resa possibile grazie all' Europa che ha concesso credito al nostro Paese.
È grazie al Governo che ha utilizzato questi crediti per aiutare i Comuni in difficoltà finanziaria.
Per questo motivo a Montichiari sono arrivati 1.590.000 euro in quanto Comune colpito da Cofid 161.000 euro per aiuti alimentari 7000 euro per gli straordinari dei vigili urbani oltre 212.000 euro e 71.000 euro in totale lo Stato italiano fino a giugno ha erogato oltre due milioni di euro al Comune di Montichiari quindi.
Le chiediamo di rimettere a posto la bandiera dell' Europa di rimettere al suo posto e posizioni anche nell' ordine corretto tutte le altre bandiere altrimenti scriveremo al Prefetto.
Grazie Martino si è iscritto a parlare il nostro Sindaco Marco Togni prego.
Penso che il Prefetto abbia ben altro cui pensare però se volete scrivere di e se riuscirà a trovare qualche.
Spazio di tempo sono sicuro che chi risponde perché è una persona estremamente cortese che ha dato tra l' altro un grandissimo aiuto e magari in futuro ve ne parlo anche in merito alla situazione del Velodromo e devo dire che senza di lui le cose sarebbero molto ma molto molto impantanate per quanto riguarda la bandiera dell' Europa è esposta e fin quando rimango qua io quella bandiera rimane non l' ho tirata dentro come ha fatto altri sindaci ho semplicemente allontanato perché non ha da dire che l' Europa si metta a regalare i soldi chili da una parte dei soldi non tutti che ne abbiano versato quindi in realtà non ci sta regalando assolutamente nulla ma sono già nostri soldi detto questo quel risparmio dei mutui in effetti è una cosa che mi sono dimenticato di dire ma avevo qualche sospetto anzi ce l' ho scusate da questa parte perché non ha caricato il file no.
No.
Niente non mi ricordo dove l' ho allora.
L' altra minore entrata in realtà perché non vi ho parlato anche delle minori entrate sono dovute alla appunto al Coni al Velodromo abbiamo chiesto di posticipare praticamente quella che è la rata per il 2020.
Del del mutuo andrà poi in coda all' ultima annualità che ci sarà da pagare pari a 315.000 euro quindi non dovendo andare a pagare il mutuo il Coni automaticamente per quest' anno non ci dà ovviamente queste cifre abbiamo ricontrattualizzato però quelli che sono i mutui con la Cassa Depositi e Prestiti per quest' anno ci sarà un risparmio effettivamente corposo e del prossimo anno è un risparmio.
Pari a 212.000 euro mi ricordo bene anche le cifre.
E diciamo che è una misura eccezionale per questa emergenza che ha carattere eccezionale quindi in un' altra situazione in un' altra annualità non si sarebbe potuto andare alla cassa del pre depositi e prestiti per poter andare a ricontrattualizzare ma non c'è alcun tipo di vincolo per la spesa di questi soldi i soldi che in realtà sono arrivati dal Governo anche 162.000 euro che in realtà sono già stati oggetto della variazione del Consiglio precedente se non ricordo male di marzo barra prima.
Non mi ricordo quando è stato li abbiamo bruciati in men che non si dica tanto più che è stata una precisa volontà da parte della nostra Amministrazione dar vita anche ad un conto corrente apposito.
E questo conto corrente siamo riusciti a raccogliere comunque con donazioni e contributi ma anche con la vendita di quel mascherine made in Montichiari più di 100.000 euro e giusto a titolo d' esempio abbiamo dovuto prendere mi corregga chiari se sbaglio 35.000 euro per andare a integrare appunto quei fondi di 161.000 euro che sono arrivati dal Comune dal dallo Stato quindi.
Questo per dare comunque l' idea non a voi ma comunque per renderci conto tutti che si delle misure sotto erogate e ci mancava anche quello perché altrimenti la gente avrebbe fatto fatica veramente a mettere assieme due pasti non dico tre però di fatto si sono rilevati insufficienti io personalmente è una gran paura per quello che succederà da settembre ottobre oggi licenziamenti sono bloccati quindi le ditte sono anche in difficoltà perché per pagare.
Gli stipendi stanno tirando fuori imprenditori anche da loro da settembre barra ottobre vedremo come andranno le cose e mi auguro che questi interventi non siano gli unici che il Governo.
Regione.
Europa farà di fatto dall' Europa non abbiamo ancora visto nulla perché entreremo in un bel dibattito complesso vedremo anche che fine nel caso farà il Governo il mese prossimo su famoso ma se tutti questi aiuti che dovranno essere dati quindi in questo momento non canterei tra virgolette troppa troppa vittoria i soldi che siamo riusciti a risparmiare penso che li stiamo indirizzando nella misura nella misura giusta mi verrebbe anche da aggiungere un' altra misura ancora che è stato merito comunque della nostra amministrazione di far partire quello che è il distretto urbano del commercio già che ci sono faccio due parole anche su questo arriveranno 100.000 euro da Regione Lombardia che il Comune prenderà e farà poi a sua volta un bando e per dare un sostegno a quelli che sono i negozi di vicinato di Montichiari.
Ma non solo ci saranno a disposizione altri 80.000 euro sempre per merito di questo distretto urbano del commercio invece dove chi potrà spendere il Comune di Montichiari questi sono diciamo così e Regione Lombardia li ridarà se il Comune spenderà praticamente tre volte tanto vuol dire che in Regione Lombardia gli 80.000 euro valgono il 30 per cento dell' investimento che il Comune farà quindi dovremmo spendere praticamente 280.000 euro però ci sono varie misure che si possono attuare sicuramente vorremmo fare ma di questo ne parlerà più avanti quando effettivamente arriveranno l' Assessore al Commercio Lanfranchi quindi penso che in realtà stiamo agendo a 360 gradi e dove c'è da fare sicuramente non ci siamo penso tirati indietro e ringrazio anche i cittadini per comunque.
Averci fatto sentire il loro il loro apprezzamento e la loro vicinanza in questo momento difficile perché è importante che l' Amministrazione comunale qualsiasi essa sia di qualsiasi Comune si avvicina ai cittadini alle imprese ma anche dall' altra parte che i cittadini siano vicini ed è ed è anche curioso.
Quel quel sondaggio che ha fatto il Giornale di Brescia dove andavano a verificare praticamente la stima la percezione e comunque il riconoscimento che i cittadini avevano nelle varie istituzioni per vari gradi e.
Praticamente più del 60 per cento dei cittadini presi nel calderone della prendendo il sacco sopra hanno espresso comunque.
E fiducia e gratitudine a quanto i rispettivi sindaci e amministrazioni comunali quindi anche gli Assessori ma ci tengo a dire anche a tutti i dirigenti e a tutti i dipendenti comunali si sono dati sicuramente da fare in questo periodo di grande grandissima emergenza.
Grazie Sindaco.
Aspetto che qualcuno si iscrive a parlare.
Nessuno si iscrive a parlare per la dichiarazione di voto qualcuno si è iscritto a parlare.
Metto in votazione la proposta.
Del punto 4 quindi la versione di bilancio di previsione finanziario 2020 2022.
Chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario.
Quindi sei contrari.
0 astenuti.
Invito nuovamente i Consiglieri per la immediata esecutività chi è favorevole 11 favorevoli.
Chi è contrario.
6 contrari 0 astenuti la delibera è approvata.
Passo ora.
Alla trattazione del quinto punto all' ordine del giorno.
Che ha per oggetto interpellanza ai sensi dell' articolo 59 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale avente ad oggetto Sport con video 19 quali aiuti dal Comune per i gestori e le associazioni sportive dilettantistiche del territorio.
Presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico area civica Monte Clarence e Comitato Civico Montichiari per Fraccaro e moderati del centrodestra con nota protocollo 23 0 99 del 15 6 2020 quindi invito il primo firmatario dell' interpellanza che è il Consigliere per ANCI Pier Anna Civera a illustrare il punto all' ordine del giorno.
Prego.
Grazie Presidente non leggerò cercherò cioè sintetizzerò la la l' interpellanza in questione il nostro Paese la nostra comunità ha il territorio di Montichiari un impianto un parco e un in una situazione impiantistica per quanto riguarda lo sport assolutamente di primo ordine invidiabile questo grazie anche all' lungimiranza delle Amministrazioni tutte io credo che hanno preceduto questa e che hanno avuto sempre un occhio di riguardo e consapevoli credo che lo sport è.
È molto importante non ha solamente una funzione di benessere psicofisico ma anche una grande funzione educativa e questo sia per i piccoli che per i grandi allo stesso modo nel nostro Paese poi ci sono delle realtà differenti da una parte abbiamo dei grandi impianti sportivi di proprietà del Comune dati in gestione a mezzo di convenzione a vere e proprie imprese che sicuramente hanno dal punto di vista della quantità degli utenti e molto una molto appeal e dall' altra parte invece abbiamo altrettanto impianti e strutture che ve ne sono di addetti gestiti direttamente dal Comune e che invece quindi che si rivolgono direttamente ai privati o che sono gestite dalle associazioni e sportive dilettantistiche ora sappiamo tutti cos' è successo con il comma 19 per mesi tutto è stato completamente bloccato e quindi zero entrate e invece è costi fissi a volte anche estremamente alti mi viene in mente per esempio mi vengono in mente per esempio le piscine no all' impianto delle piscine su questa cosa ma il discorso vale peraltro la l' interpellanza che viene proposta oggi dalla dalla minoranza è semplicemente questa che cosa quali sono qual è il pacchetto di misure che il il la questa Amministrazione vuole porre in essere per tentare e quantomeno di diminuire l' impatto di questa crisi economica anche perché sappiamo bene che è il ripristino che la riapertura sarà assolutamente parziale per le norme sul distanziamento che il codice 19 ancora ci impone ecco.
Grazie consigliere Piran.
Sindaco.
Si è iscritto a parlare il l' assessore Lanfranchi prego.
Ero tutti i Consiglieri.
Devo convenire con quanto espresso dall' estensore della interpellanza soprattutto nella premesse quando dice leggo testualmente che il quadro della situazione abbia ancora dei contorni fortemente incerti.
È verissimo in effetti è così e riguarda un po' tutti i settori riguarda il settore del commercio per il quale abbiamo già preso dei provvedimenti importanti con consensi e anche gratificazioni dei nostri operatori che è il settore principale abbiamo problemi.
Nel settore scolastico perché anche tutti i settori purtroppo sono stati toccati da questa lo chiamo ciclone uragano Covip quindi sostanzialmente è questo e a maggior ragione anche l' attività sportive.
Tenendo presente che Montichiari è un po' il pregio penso della provincia di Brescia a noi piace.
A me al Sindaco piace chiamarle la Cittadella dello Sport in tutte per quanto riguarda i grandi impianti che qui abbiamo ma la nostra attenzione è anche mirata a tutte quelle a società associazioni sportive dilettantistiche che lo fanno con molta passione e svolgono una delle funzioni più importanti di una comunità che è quella di educare allo sport i bambini quindi è una situazione evidentemente che con quell' espressione situazione abbia ancora dei contorni fortemente incerti colpisce e colpisce nel segno ecco però per rassicurare i Consiglieri di minoranza ecco posso dire che è.
Rispetto al Governo nazionale che ancora a mio giudizio brancola nell' incertezza in quanto mi piace chiamare con i numeri i decreti il decreto legge numero 34.
Poi con molto ottimismo il Governo chiama Decreto Sviluppo poi vedremo in che cosa consisterà questo sviluppo perché se non arrivano i fondi voglio vedere che sviluppo avremo tenendo presente che ho un pochino monitorato la situazione industriale proprio per la professione che faccio però speriamo che sia effettivamente così però un po' di dubbi sullo sport mi viene perché l' articolo 2000 e partono all' articolo 216 vado a memoria quindi posso del decreto legge per quanto riguarda lo sport fa solamente una proroga che proroga i termini sostanzialmente di pagamento dei canoni.
Delle associazioni sportive basta quindi l' aiuto che arriva in questo momento sullo sport e così culturalmente è quello che avete detto voi c'è una grande incertezza mi rendo conto che non è facile brancola quindi nell' incertezza al Governo nazionale dovuta alla particolarità della situazione emergenziale dovuta al Cody.
Ma a questo punto devo dire che noi le idee le abbiamo già chiare certo dobbiamo attendere in tutti i settori non solamente nello sport anche nel settore scolastico cioè in tutti i settori che sono stati sostanzialmente toccati da questo uragano e vorremmo avere anche un pochino le regole certe e gli strumenti per andare ad aiutare i nostri operatori ma un obiettivo l' abbiamo già identificato proprio alla luce di quello che avete detto voi.
Fra l' altro sono rimasto colpito perché io francamente lo sport all' inizio era calcio.
Si sa pallacanestro pallavolo e invece con classica espressione bresciana dell' alta valle e mi sono reso conto evito di dirla perché sennò ci sarebbe bit.
Abbiamo tante attività sportive e soprattutto dedicate alle arti marziali e poi mi sono meravigliato perché nell' ambito dell' Ufficio dello Sport.
Del Ministero pensate che han fatto ben 387 protocolli di sicurezza per cui ogni attività sportiva ha delle regole particolari a seconda evidentemente sporco le tifosi che le associazioni devono ottemperare quindi le ragioni che sono arrivate nell' interpellanza le abbiamo già fatte nostre allora però anziché prorogare noi abbiamo già in mente e speriamo di attuarlo nel momento in cui le regole Roma cerca di andare incontro a questi costi ulteriori che hanno le nostre associazioni sportive.
Che significa adeguarsi al protocollo di sicurezza significa magari che devono prevedere un medico competente significa già in molti protocolli che il gestore Covip è chiaro che ci sono Ads che sono strutturate Ads invece che magari sono meno strutturate devono provvedere alla sanificazione l' igienizzazione della palestra che viene utilizzata.
Ecco allora tutte queste cose noi le abbiamo tenete presente e stiamo appunto pensando.
Di dare aiuti sostanziali il che significa ridurre il contributo.
O addirittura anche toglierlo laddove è fattibile a fronte evidentemente di una garanzia che al Comune.
Di che le società che utilizzino le palestre garantiscono quello che il protocollo prevede quindi un accordo che viene fatto col Comune per cui la società con senso di responsabilità dovrà provvedere alla sanificazione igienizzazione di tutto quanto per dare la possibilità appunto di perché certe nostre palestre vengono utilizzate da da più associazioni sportive quindi.
Nostro obiettivo è quello ci sono tariffe che son già rispetto ad altri Comuni che onoriamo tenerle basse però evidentemente tenendo presente i costi che queste nostre associazioni hanno la nostra intenzione sarebbe appunto di ridurre o togliere addirittura questo per quanto riguarda le associazioni sportive più dilettantistiche e poi per quanto riguarda un altro settore per noi molto importante è stare col le orecchie e gli occhi ben tesi su quelli che sono i bandi.
A differenza del Governo nazionale la Regione Lombardia proprio il 18 maggio in materia di sport ha dato ha fatto un bando.
Stanziando nei prossimi tre anni 7 milioni e mezzo di lire per gli impianti per provvedere alla ristruttura degli impianti evidentemente staremo attenti per cercare di andare a raccogliere laddove è possibile questi partecipare a questi bandi e portarla diciamo alle nostre strutture.
In relazione ai gestori abbiamo dei gestori che li abbiamo sentiti insieme al Sindaco sono delle persone veramente valide che gestisce i nostri impianti per cui saremo vicini e abbiamo raccolto le loro istanze che sono quelle che poi erano quelle della vostra interpellanza per cui siamo molto attenti e vicini a questo come dicevo un bando per noi interessante perché prevede pensate un contributo a fondo perduto del 50 per cento.
Con un limite di 20.000 euro e 150.000 euro che prevede comunque un investimento minimo da parte del.
Nell' intervento di 40.000 euro vedremo poi i criteri attuativi dovrebbero essere emanati entro sessanta giorni sostanzialmente questo quindi stiamo in lì sui due obiettivi per quanto riguarda la nostra competenza essere vicini e vedere di diminuire o togliere le tariffe e per quanto riguarda gli impianti essere pronti perché purtroppo la situazione anche degli impianti molta attenzione abbiamo visto no al velodromo.
Mah.
Purtroppo ci sono anche altre situazioni che magari.
Devono essere messe a posto per garantire la sicurezza e anche su quel tema noi ci siamo quindi voglio rassicurare il Consigliere di minoranza.
Che la Giunta c'è e che siamo pronti a intervenire per aiutare chi pratica sport perché il futuro delle nostre generazioni è quello vi ringrazio se avete bisogno cedo magari al Sindaco se vuole.
Ulteriormente integrare.
Grazie Assessore Lanfranchi si è iscritto a parlare il Sindaco Togni per aggiungere qualcosa a quanto già evidenziato dal dall' Assessore prego Sindaco se la disanima disanima che ha fatto il l' Assessore Lanfranchi è già diciamo così completa aveva concordato comunque che dicessi integrasse anch' io con una piccola con una piccola parte ha diretto la queste procedure che al momento sono in vigore ovvero si parla appunto queste procedure soprattutto quelle di sanificazione che hanno un peso economico non indifferente ma abbiamo anche un altro problema abbiamo da una parte degli impianti.
Grossi impianti che li avete menzionati anche voi dall' altra parte invece abbiamo delle strutture che in realtà non sono dedicate solo ed esclusivamente all' attività sportiva mi vengono in mente la cosa più banale ma che di fatti.
Calza proprio a pennello ed è sono le palestre che sono condivise tra società sportive nel pomeriggio barra sera e le scuole abbiamo anche un problema di questo tipo e a oggi non sappiamo assolutamente se ci potrà essere anche una condivisione e quali aspetti gestionali saranno messi in campo e quali prescrizioni ci saranno quindi oggi nessuno lo sa.
Sono di proprietà del Comune interverremo sicuramente a sostegno focalizzando l' attenzione come un' Amministrazione deve fare principalmente direi in maniera assoluta a quelle che sono le attività sportive per i ragazzi.
Fino ai diciotto anni perché quello è il mandato dell' Amministrazione sportive quindi non parliamo di squadra e limitate a poche persone che di fatto Montichiari non ce ne sono neanche ma se anche volessero venire non fa parte dei nostri obiettivi vogliamo sostenere questo dall' altra parte.
Abbiamo un problema diciamo così con i tre principali gestori e dico tre principali gestori perché oggi come ben sapete al Velodromo a parte che non è ancora agibile ma non c'è più un gestore gli altri tre gestori sono noti Chiarello sono un gestore del Palageorge col quale è stata prorogata la convenzione fino alla fine dell' anno perché era comunque possibile che l' Amministrazione precedente l' aveva prorogata fino di un anno dalla scadenza proprio in questi questo mo' periodo qua ma.
Col Covip lontano l' abbiamo spostata fino al alla fine dell' anno e faremo comunque un bando per la nuova gestione però in questo momento non ci desta molte preoccupazioni il discorso Palageorge dall' altra parte abbiamo.
Come ha detto Monticchiello e invece piscine comunali e tra queste l' aspetto che ha maggior costi è la struttura che maggior costi è sicuramente la le piscine comunali perché ovviamente il mantenimento dell' acqua se nessuno ci va a dei costi di gestione molto molto molto maggiore rispetto che scusate se semplifico ma accendere la luce di sera al campo di calcio se serve o l' acqua da riscaldamento per fare la doccia quindi sono cose completamente improponibili abbiamo già avuto un incontro con il gestore.
Ci è venuto già insomma a manifestare tutta una serie di intendimenti e lo ringrazio anche comunque per gli apprezzamenti che ha espresso la scorsa settimana sul in un' intervista su Montichiari Week.
Ha una testa molto calda nel senso buono nel senso che pensa sempre non a domani ma da qui a dieci anni è già avvenuto fare una serie di proposte dobbiamo trovare degli accordi e gli abbiamo dato la nostra massima disponibilità anche perché comunque la struttura delle piscine comunali oggi un impianto del genere se dovesse se Montichiari lo dovesse rifare da capo vale qualcosa come 7 8 milioni di euro e quindi abbiamo l' obbligo di ovviamente non solo valorizzarlo ma curarlo e mantenerlo quindi gli aspetti soprattutto anche di manutenzione e ha bisogno da parecchi anni di interventi di se di di sanificazione non inteso che lo devo andare a pulire sanificazione nel senso che c'è un problema anche di controsoffitto e ha tutta una serie di altri interventi che il gestore sta aspettando comunque da anni e gli abbiamo garantito che comunque in una maniera o nell' altra interverremo quindi che si sociale che ci sono gli aspetti economici ma purtroppo dobbiamo tener conto anche degli aspetti gestionali perché se lasciamo andare una struttura un impianto vuol dire pagare 3 4 5 10 volte dopo la mancata alla mancata manutenzione quindi abbiamo comunque interloquito con tutti i gestori e siamo a stretto contatto e tutto quello che da oggi arrivare diciamo così a settembre quando avremo più chiara anche certe faccende sulle scuole ma su questo interverrà poi l' assessore Franzoni.
Riusciremo a capire meglio quali sono poi le effettive le effettive esigenze come ha già detto l' Assessore e io ho buttato lì la proposta qualcheduno anche oggi mi ha risposto dicendo guarda vi veniamo incontro non vi facciamo pagare quelle che è il costo orario di 7 euro noleggio della della di affitto della palestra o delle palestra dall' altra parte ci mettete voi la vostra manodopera ci pensate voi è quella che è la semplificazione per me è già una cosa che avviene tenete conto che l' incasso del Comune con gli affitti delle ore delle palestre vale per circa 50 60.000 euro in un anno più.
Quindi non percepiremo questo dall' altra parte il Comune da sempre comunque dei contributi alla fine all' anno su circa 50.000 euro e grosso modo mi sembra che l' anno scorso fosse qualcosa poco di meno di 50.000 euro ecco questo per farvi capire comunque l' impegno di tutte le Amministrazioni che si sono succedute dall' attuale di quelle che verranno ovviamente a sostegno della dello sport dei nostri ragazzi.
Si è iscritto a parlare il consigliere Pier Anna Siviero.
Sì grazie Presidente ringrazio per la risposta siamo assolutamente consapevoli che si deve fare un discorso completamente diverso e dove evidentemente si parla di grandi impianti che sono gestiti in regime di convenzione con il Comune dove appunto la quantità e la qualità dell' impegno di capitali è completamente diversa ed è diversa anche la quantità del degli utenti è evidente che se si daranno delle possibilità di un qualche finanziamento da qualunque parte viene che possa aiutare strutturalmente magari approfittando di questo momento di crisi e per addirittura fare un passo avanti ulteriore questo sarebbe il massimo e sarebbe il topo insomma e in mancanza di questo questa minoranza per esempio aveva pensato parlando di grandi di grandi strutture evidentemente laddove eventualmente questo non può essere fatto comunque che si possa pensare ad un qualche intervento magari una tantum forfettario chiaramente le cose dipendono anche dalla complessità delle convenzioni e della complessità dei rapporti che ci sono tra Comune e le imprese ha un qualche dicevo.
Un intervento una tantum forfettario che possa magari mettere in che derivi da una bilanciamento oculato fra bilancio 2009 19 e bilancio 2020 in modo da verificare come sono effettivamente nate le cose poi chiaramente come e il Sindaco ha spiegato a volte le cose sono molto più complesse di così e si a e si entra in dettagli che è.
Non ci è dato di conoscere completamente che conoscete solamente voi e quindi ben venga mi preme invece di fare un passaggio una sottolineatura.
Rispetto all' importanza del sostegno alle associazioni dilettantistiche sportive dilettantistiche che non solo non vorrei essere retorica però davvero il nostro Paese ha moltissime di queste espressioni e hanno un grandissimo valore sociale al di là di quella che può essere la il numero di utenti che raggiungono queste associazioni spesso vanno avanti per la buona volontà per la caparbietà di poche persone la quale con pochissimi mezzi con altissima tollerabilità le frustrazioni spesso producono veramente dei buonissimi effetti aggiungerei Sindaco degli effetti che e delle dei risultati che il pubblico cioè l' ente collettivo spesso non riesce a realizzare perché sono proprio degli interventi capillari che presuppongono a volte questa passione infinita ecco quindi per questi e credo che sia fondamentale un intervento proprio nel breve termine e crediamo che lo sia nel breve termine proprio per permettere a queste eccezioni di non perdersi d' animo tra virgolette perché è quello che hanno principalmente è proprio l' animo e di potere avere meno costi possibili per potere quantomeno ripartire grazie.
Non si procede a votazione pertanto passo alla lettura del punto numero 5 che è sempre un' interpellanza e che recita.
Punto scusate al punto numero 6 interpellanza ai sensi dell' articolo 59 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale avente ad oggetto esito del tavolo tecnico convocato il primo giugno dal Ministero dell' ambiente sul progetto della depurazione del Garda e le future azioni da promuovere da parte del Comune di Montichiari e degli altri Comuni dell' asta del Chiese per contrastare l' ipotesi dei due maxi depuratori presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico area civica Monte Clarence Comitato Civico Montichiari per Fraccaro e moderate del centrodestra con nota protocollo 23 105 del 15 6 2020.
Avrei invitato il primo firmatario dell' interpellanza che è il consigliere Martino ma immagino che ci sia qualchedun altro al suo posto che può illustrare il punto all' ordine del giorno ed è sempre il Consigliere Pier Anna Civera prego.
Grazie Presidente anche questa non la leggo e la sintetizzo brevemente è una specifica interpellanza per il Sindaco e come tutti sappiamo sempre per i commi 18 19 e per l' emergenza sanitaria si è spostato al primo di giugno noi la convocazione del tavolo tecnico.
Per verificare la compatibilità diciamo così e la fattibilità ambientale del progetto del maxi depuratore che stiamo che conosciamo tutti e a questo tavolo hanno partecipato tantissimi soggetti giuridici in giù su entrambi i soggetti variamente rappresentativi chiaramente la le regioni Veneto e Lombardia e chiaramente le le le le autorità d' ambito chiaramente il Consorzio di Bonifica del Gare del Garda del Medio Chiese la il bacino del Po eccetera ma anche per fortuna i Sindaci dei Comuni interessati Muscoline Gavardo e Montichiari e con i loro tecnici con i tecnici che loro hanno specificamente nominato la diciamo così il tavolo tecnico è stato per quel che mi consta aggiornato a fine mese con un termine di quindici giorni per potere fare avere le con le deduzioni le lezioni tecniche le valutazioni le controdeduzioni che possano fare emergere queste criticità che questo progetto ha e.
Eh però questa è la parte diciamo così formale e ufficiale abbiamo però avuto la voce del Sindaco del nostro Sindaco e anche di altri mi riferisco al Sindaco con Maglio in una lettera alla quale ha espresso delle proprie perplessità sul carattere di vera governance di questo tavolo tecnico laddove ha detto doveva è stato detto esplicitamente che vi è una volontà di quasi tutti gli enti che hanno partecipato di proseguire nella direzione di approvare questo progetto di renderlo poi finalmente esecutivo il la la la la diciamo così l' impressione questo sempre viene scritto e che non ci sia una vera e propria governance che si tratti in realtà di una come dire convocazione di facciata abbiamo sentito il territorio viene adesso andiamo avanti no ecco la la domanda è proprio la interpellanza proprio questa e riguarda tre punti specifici cioè se fra questi enti e che sembrano volere proseguire imperterriti verso l' approvazione di questo di questo progetto di questo depuratore di è Regione Lombardia se sono stato saranno per stanno per essere depositate le deduzioni dell' ingegner Magro che è il tecnico scelto dal nostro Comune e se ci sono e quali sono eventualmente lì alle attività sinergiche messe in campo con gli altri e con gli altri Sindaci che sono interessati a questo a questa situazione.
Cedo la parola al Sindaco per la risposta prego.
Allora ho qua davanti la vostra interpellanza parto dall' inizio in quelle che sono le premesse perché non vogliate almeno ci sono alcune imprecisioni che ci tengo andare a sottolineare ma imprecisioni che sono tra virgolette dovute anche perché giustamente.
Tu tutti voi non perché io sia prediletto ma tutti voi siete a conoscenza di tutta una serie di notizie perché vengono riportate sul giornale e quando vengono riportate sul giornale talvolta non sono molto precise o attinenti.
Quindi.
Il primo punto dite premesso che è convocato dal Ministero dell' ambiente inizio marzo inteso il tavolo in realtà no.
E vi dico anche perché la settimana adesso non mi ricordo il giorno esatto comunque era domenica 23 febbraio è stata emanata la prima ordinanza da parte congiunte tra Regione e.
Il Ministero della Salute dove praticamente ha bloccato chiuso tutto e proprio quella settimana non mi ricordo è stato il martedì o il mercoledì insieme ad altri Sindaci siamo andati a Roma perché avevamo richiesto come Sindaci e qui faccio un inciso come sindaci.
È un incontro con il Ministro e il Ministro abbiamo incontrato.
Posso dire senza paura di essere smentito perché l' ho chiesto io ho chiesto che siccome taluni signori ingegneri professionisti politici e quant' altro vogliono andare a realizzare è loro intenzione realizzare due depuratori lungo l' asta del Chiese uno a Gavardo e uno Montichiari è una cosa assurda che i territori interessati non facciano parte di quella che è la cabina di regia.
Abbiamo raccontato anche altre cose al ministro che.
Rimangono comunque in quella sera e penso che siano state anche un po' toccanti per il ministro e parlo del ministro perché ci sono poi i funzionari del Ministero che invece possono vederla in una maniera differente nel senso che il ministro non può entrare nel dettaglio di tutto nel senso che fa più una figura di ovviamente di rappresentanza e quindi vede le cose più da da un livello alto ma senza entrare nello specifico del taglio.
Il ministro ci ha detto ministro Sergio Costa che ha detto rispondendomi ha detto no entrare in cabina di regia no però possiamo valutare la possibilità di fare un tavolo tecnico e allora ho ribadito ho detto non siamo contenti ma se l' unica cosa che ci date il tavolo tecnico va bene ma il tavolo tecnico ci devono essere anche i Sindaci quindi non solamente quelli che sono i tecnici quindi a inizio marzo ci siamo lasciati ed era appunto il la settimana attorno al 20 di di di ma di febbraio.
Quindi a inizio marzo in realtà non è stato convocato il tavolo tecnico è arrivata una lettera da parte del Ministero alla quale ho risposto in maniera anche molto seccata perché forse a Roma non si rendevano conto di quello che stava succedendo a Brescia e onestamente gli ho detto che avevamo altre altri pensieri il depuratore poteva stare lì tranquillamente ad aspettare ero molto seccato per non dire incazzato e l' ho detto così almeno rimane pure registrato.
Perché loro avrebbero voluto convocare non il tavolo ma avrebbero voluto fare una videoconferenza per la nomina dei tecnici da parte dei dei comuni.
Non sono neanche stati quel quadro secondo punto dove dite che a causa del Rodano sono stati con congelati praticamente i procedimenti amministrativi in realtà sulla parte bresciana il procedimento amministrativo non è mai partito perché il progetto di depurazione del del Garda.
Che deve andare a scaricare e la realizzazione comporta due depuratori.
E siccome l' idea di qualcheduno sul lungo la strada Chiesa è stato semplicemente depositato a primi di agosto dello scorso anno quindi dal 2019 ma da lì non è mai partito l' iter di VIA cioè di Valutazione d' impatto ambientale quindi è tutto fermo chi lo può far partire lo può far partire solo ed esclusivamente l' autorità procedente e l' autorità procedente è l' ATO stessa che l' ha pubblicato quindi l' ha reso pubblico.
Ed è lì fermo.
Quindi il tavolo non è neanche un' estensione della cabina di regia è una cosa.
Diciamo così a lato ma non so se la cabina di regia potrà tener conto di tutta una serie di cose veniamo però al dunque in merito anche ad un altro aspetto che scusate ma questo penso che sia.
Probabilmente ha ripreso quello che avete scritto e ripreso da alcune associazioni ambientaliste che non sono di Montichiari dove dite che i tecnici nominati dai sindaci come richiesto da comunicato del Ministero sono di loro completa competenza esclusiva non concordate e non condivise con le associazioni ambientaliste facendo mancare almeno quella forma quale rappresentanza del territorio richiesta dal Ministero o io ho voluto specificare apposta che l' iniziativa di andare dal ministro è stata dei sindaci ci siamo accordati con le associazioni le varie associazioni ambientaliste siamo andati nei vari sindaci dal dal ministro gli abbiamo chiesto una cosa specifica dopo avergli comunque portato tutta una serie di rimostranze abbiamo chiesto di entrare in cabina di regia e lui ci ha detto di no e quello che ha fatto è istituire un tavolo chiamato sì tecnico ma di fatto un tavolo istituzionale dove c'è il ministero e dall' altra parte i sindaci non sapevamo neanche quali erano gli altri soggetti che il Ministero avrebbe poi preso e convocato attorno a questo tavolo qua l' abbiamo scoperto solamente il primo di giugno quando è stato convocato quindi siccome la responsabilità.
Sia dall' azione di richiesta comunque delle istanze che abbiamo fatto sia dalla nomina dei tecnici e in capo ai sindaci io quale sindaco di Montichiari ho deciso io quale tecnico a quale tecnico affidare l' incarico anche perché l' avesse affidato a un tecnico più bravo o meno bravo dell' ingegner Magro avrei potuto portare a casa o potremmo portare a casa un risultato migliore o addirittura peggiore quindi comunque sta in capo a noi sindaci quella che è la responsabilità politica e ovviamente per ovvi ovvie ragioni ho scelto l' ingegner Magro perché conosce benissimo il territorio e come ho detto più volte siccome mi occupo anch' io di materia di tutela dell' ambiente penso di sapere di che cosa parlo non mi interessa assolutamente andare a verificare dove passa il tubo che diametro al tubo o quanto grossa la pompa e che prevalenza c'è o quant' altro ma mi interessa capire perché si è arrivati fin dall' origine del male cioè perché qualcheduno ha scartato ha preso in considerazione solamente sei ipotesi le ha ridotte quattro di quelle quattro premiato quella di Gavardo Montichiari quando ce ne sono altre 100 da poter tenere conto e nella manco nella presa in considerazione perché se mi metto a parlare già del progetto che hanno depositato vuol dire che parto da un punto sbagliato ed è già una causa assolutamente persa.
Quindi noi abbiamo nominato questi questi tecnici e devo dire che in realtà prima della nomina mi sono consultato velocemente tramite una Word Zappata con le società.
Tu non potevi scegliere persona migliore una tua scelta non potremmo andare su persona migliore che conosce Montichiari quindi mi spiace dirlo ma a Montichiari le scelte sono state assolutamente condivise con le associazioni ambientaliste e comunque nel caso condivisa.
Quindi per quanto riguarda il il il tavolo ci ha chiesto quali ci chiedete quali sono gli enti coinvolti intenzionati a proseguire l' iter di del del depuratore sulla base del progetto originariamente.
Depositato il sequestro eccetera che Regione Lombardia mi spiace.
Che in rappresentanza comunque di politicamente della sinistra andate a fare questo inciso se c'è dentro Regione Lombardia allora mi verrebbe da dire se il ministro stesso che è espressione dei 5 Stelle o comunque del dell' attuale Governo di sinistra lo vuol fare in realtà ci sono varie anime vari sentimenti varie varie prese di posizione da vari da da da parte dei soggetti coinvolti c' era le province non c' erano.
Sono stata chiamata al primo di giugno c' era Regione Lombardia non nella parte politica ma nella parte dei tecnici c' era Regione Veneto c' era l' Aipo c' era al lato Verona e lato Brescia c' era il Ministero c' era un consulente del Ministero e diciamo che qualcheduno ha avuto delle gran belle facce e soprattutto quando parlavamo noi ed eravamo in videoconferenza e non ho mancato mi conoscete non ho peli sulla lingua non ho mancato di dirgli che.
Ci sentivamo parecchio presi per i fondelli in giro bastava vedere le loro facce e i sogghigna che facevano ma anche addirittura l' interlocuzione che avevano tra di loro o dandosi ciao come stai vengo trovarti cioè sembrava l' ho detto qua sono già tutti comunella e queste cose qua e batto sul tavolo il Ministro deve venire a saperlo assolutamente.
E c'è stato anche chi vi dico questo.
Abbiamo fatto veramente molto arrabbiare gli ho risposto assolutamente per i toni da parte tanto è tutto verbalizzato e quando sarà pronto definitivo vi vi manderemo anche il verbale perché ne ho mandato una bozza dove noi i vari soggetti mandavano un' integrazione e abbiamo mandato la settimana scorsa mercoledì e giovedì scadevano appunto questi termini quindi quando ci ritornerà quell' ufficiale non c'è assolutamente problema a mandarvelo anzi lo pubblicherò in maniera tale che sia pubblico.
C'è stato addirittura il dirigente comunque del.
Della Regione della Regione Veneto che si è azzardato fare una battuta ma proprio così come se fossimo al bar dicendo ah beh se non lo volete fare fa dopo quando succederà qualche cosa sulla quale al Lago di Garda vi chiederemo i danni al che mi sono sbloccato il microfono gli ho detto subito bene voi andate avanti dato che la dato che prende partite da questa posizione vuol dire che voi invece lo volete fare qua beh allora voi andate avanti a farlo stia pur sicuro caro dirigente che nel momento stesso che ci saranno dei danni qua a Montichiari andremo a prendere tutti i soggetti che hanno spinto e anche lei direttamente da Pogliano gli chiederemo lei.
Ha dovuto chiedere scusa e questo è comunque traccia ha dovuto assolutamente chiedere scusa e gli è stato anche chiesto di chiedere scusa perché si è comportato veramente male Regione Lombardia invece vi devo dire che ha semplicemente detto e ripeto anche quello che ha detto l' Assessore Foroni in altre sigle che non è Regione Lombardia e non è Regione Veneto a meno che la in Veneto.
Lavorino in maniera differente che porta avanti questo perché chi deve portare avanti questo è l' autorità competente la Corte a competente è l' ATO ATO Brescia in questo caso dall' altra parte ci sono anche altri soggetti coinvolti non parlo per la parte politica ma parlo per la parte tecnica e di autorizzazione che la provincia di Brescia ovvero non sto tirando la giacchetta o scontrando con il Presidente Di Lisi col quale comunque c'è un ottimo rapporto sto semplicemente dicendo che una volta localizzati i depuratori e definito il progetto compito che sta in mano ha dato la provincia dovrà esprimersi su due questioni uno sulla valutazione di impatto ambientale due sullo scarico nel corpo idrico superficiale perché è un' autorizzazione che sta in capo alla provincia non firma il Presidente firma il funzionario.
Come ci siamo lasciati per dirvi come ci siamo lasciati bisogna tornare indietro ai primi tre minuti e mezzo del tavolo tecnico in quanto il dirigente del il Direttore generale del Ministero io ero già pronto questa cosa infatti con gli altri Sindaci la sera prima si rideva mi dicevano anche se pessimista gli ho detto meglio essere pessimista che ottimista poi trovare cattive sorprese il direttore generale è praticamente nell' aprire il tavolo tecnico ha detto che si sarebbe riunito solamente in quella sede in quella data cioè il primo di giugno va bene e poi basta si era già esaurito e allora gli ho detto beh su questo qua sono i presupposti facciamo una cosa molto molto chiara ho detto io sto non sto qua a farmi prendere in giro ritiro anche la nomina del tecnico perché è completamente inutile va bene prendo mi alzo me ne vado immediatamente chi s' è visto s' è visto perché non so qua assolutamente farmi prendere in giro.
Poi gli ho detto poi verrà lei caro dirigevo diligente verrà il Ministro vedete tutti voi davanti 400.000 persone qua diciamo così delle zone interessate a spiegare perché volete portare avanti questo ha tirato i remi in barca ha cambiato l' atteggiamento e allora siamo arrivati a definire tutta una serie di così problematiche seppure a livello molto generale molto e molto lieve per non andare a approfondire ma più che altro dovevamo definire come si sarebbe svolto questo tavolo e quali passaggi ci sarebbero stati.
Nel verbale c'è scritto che io non condividevo assolutamente il percorso che il dirigente il direttore generale del Ministero dell' ambiente ha proposto ma se non c' erano altre alternative mi toccava accettarlo questo è scritto.
Assolutamente e si è detta anche purtroppo rammaricato del fatto che io non condividevo la cosa gli ho detto se vuole le dico che son contento io le dico che son contento ma non è assolutamente vero quindi lei ci propone di sbolognare la cosa scusatemi il termine in quattro e quattr' otto ripeto è una presa in giro però siamo qua siamo persone serie che abbiamo chiesto nel rispetto anche del ministro che ci ha dato appunto questa occasione e poi verificheremo però a che cosa porta risultato è che ci siamo lasciati con l' impegno di consegnare la documentazione questa documentazione ci è arrivato un sollecito perché è da mettere assieme da fare tutte le valutazioni una cosa veramente.
Molto molto gravosa in realtà abbiamo chiesto anche la partecipazione dei comitati e la partecipazione dei comitati in realtà penso che ci sarà in quel in quei documenti che manderemo giovedì al ministero.
Nel senso che c'è anche qua sopra un gruppo condiviso con dentro anche i tecnici dei comitati e poi ognuno ha la propria sensibilità ognuno ha le proprie mire aspettative ai propri obiettivi quindi se l' obiettivo comune è quello c'è anche chi prende altre strade e ci sta comunque tra noi Sindaci questo c'è la massima condivisione domani sera alle sei e mezzo faremo comunque una videoconferenza con tutti i Sindaci dove spiegheremo comunque sia da parte nostra il cappello introduttivo politico che manderemo e poi ci saranno anche l' intervento dei tecnici quindi dell' ingegner Magro per Montichiari e dallo studio Sanità per quanto riguarda Gavardo Gavardo ma anche dalla Comunità Montana che hanno finanziato questo e quindi non vi so dire qual è l' esito nel senso che voi davate già per scontato che ci fosse stato Livi l' esito del secondo tavolo se al secondo incontro sono state presentate da parte del Comune di Montichiari congiuntamente da parte di altri Comuni considerazioni osservazioni e controdeduzioni tecniche in grado di fare emergere le ben note criticità del progetto se sì quali non ti posso rispondere perché il documento non ce l' abbiamo ancora e lo consegniamo appunto giovedì io sono molto preoccupato invece per una cosa e qui.
È un po' una roulette russa.
Non vorrei che questo tavolo sia stato non voluto ma gestito in questa maniera precisa da parte di qualche funzionario dirigente con un obiettivo molto chiaro gli facciamo sedere li facciamo parlare ci raccontano la Rava e la Fava teniamo conto delle osservazioni che loro ci vengono a fare dopodiché abbiamo già in mano degli elementi di criticità che loro tireranno fuori quando partiremo col progetto di via quindi questo l' ho rappresentato anche agli altri sindaci e anche i tecnici penso che non daremo tutte le informazioni necessarie perché qualche cartuccia ce la teniamo per quando io penso alla fine vorranno spingere per andare in valutazione di impatto ambientale perché altrimenti ce le bruciamo tutte e vi dico anche buttandola come battuta con principalmente altri tre Sindaci il Sindaco con Maglio di Gavardo Giustacchini di Prevalle e Benedetti di Muscoline col quale comunque c'è tantissimo affiatamento al di là del diciamo così delle delle posizioni politiche che ognuno ha e.
Io ho votato anche l' idea di cominciare a pensare anche al nome di.
Un gran valido avvocato perché dovrei utilizzare un termine ma non si può dire in Consiglio comunale diciamo così le stupidaggini le stupidaggini che hanno fatto non solamente all' interno del progetto ma in tutto l' iter di questo progetto sono veramente una cosa a dir poco vergognosa e vi dico chi mi son sentito comunque tirato in giro questo a questo tavolo tecnico quindi mi auguro anche di riuscire a far leva sulla sensibilità del ministro e non del Ministero che sono due cose separate.
E per far capire come stanno effettivamente le cose e di guardarsi attorno secondo me servirà assolutamente a prendere quello che un buon avvocato per mettere andare a incrinare completamente quello che è il procedimento tutto l' iter procedurale perché ci sono alcune cose che veramente sono dal mio punto di vista.
Completamente assurde i territori non sono stati presi in considerazioni fanno quello che vogliono decidono altre persone quello che devono venire a fare a casa nostra non tengono in considerazione tutta una serie di valutazioni e traggono le conclusioni che vogliono e questo non sta assolutamente bene poi potrebbe anche capitare che se avessero tenuto conto di tutti questi elementi la scelta migliore capitava ancora a Gavardo e Montichiari allora uno si dice va beh mi arrendermi è dimostrato il tutto ma siccome questi signori non son stati capaci di dimostrare nulla ve ne dico una che abbiamo messo in evidenza anche qua in questo Consiglio comunale sono state riportate nella relazione ufficiale depositata dall' ente che è la procedura che l' autorità procedente che Montichiari è in infrazione europea 20 59 del 2014 quando non è assolutamente vero.
E quindi il Ministro faceva il Ministro faceva leva su queste cose dicendo eh ma ci sono un sacco di Comuni che sono in infrazione europea quindi paghiamo le multe.
Così fin quando scrivono dentro delle stupidaggini che non sono assolutamente vere Montichiari non c'è assolutamente quindi addirittura si prendono in mano i documenti ufficiali che devono far partire un iter dove ci sono dentro scritte dentro delle cose che non sono assolutamente vere.
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare il consigliere Perna Cera prego.
Grazie Presidente.
Grazie per averci spiegato anche diciamo così il.
Non solamente quello che ufficiale ma tutto quello che è passato un po' in questa riunione e anche le sue sensazioni che secondo me a volte contano di più di quello che finisce.
Sugli atti ufficiali premesso che noi non sapevamo assolutamente che aveva convocato al di là della scelta come dire.
Che si denuncia da sola del dell' ingegner Magro insomma che ha conosce il nostro territorio è accreditato presso di noi anche come comunità non solo come dato politico come dato amministrativo premesso questo non potevamo sapere che lei si era sentito con le associazioni che le aveva comunque coinvolte anche nella stesura di queste controdeduzioni che verranno presentate non è esattamente così ho capito male.
Ah okay.
Ok ok non tu.
Basta.
Certo certo no no non ho capito capisco e anche se devo dire la verità e ci sono tanti comitati spontanei che sono nati e che devono avere una voce io credo chiaro che non possono avere all' interno di un tavolo tecnico ma devono averlo come rappresentanza e quindi di questo sicuramente adesso abbiamo più dubbi più elementi di prima non ci sono dubbi credo che sia anche.
Come posso dire credo che sia a a emerga in maniera è evidente a tutti quelli che qualcosa hanno guardato con un po' di attenzione e addirittura anche persone che non hanno grandi conoscenze tecniche no alcuni elementi di criticità delle contraddizioni incredibili no la cosa l' elemento che mi pare centrale e che fin dall' inizio questo progetto che è stato portato già così come una cosa definitiva senza guardarci dentro con dei dati addirittura sbagliati i nostri dati di partenza posso avere tutto il procedimento più corretto di questo mondo ma se parte dei dati sbagliati arriva un risultato sbagliato questo è sicuro.
La cosa centrale che non si è mai assolutamente mai pensato che ci potesse essere un progetto alternativo a questo e questo non è riuscito perché è mancato l' operazione preliminare che c'è stato e siamo arrivati tardi ci è stato consegnato un progetto l' unico passaggio che possiamo fare adesso è quello di accendere il fuoco sotto tutte queste contraddizioni su tutte queste rilevanze tecniche che ci sono e che devono essere messe in evidenza trovo devo dire buona l' idea quindi se lei ha percepito questa situazione questa apparenza di governance è sicuramente qualcosa di vero c'è ecco cioè che sia un po' una messa in scena per mettere da parte per accontentare il lato così è come dire il lato pubblico della situazione ecco.
Spero ecco no no non voglio lasciare e non voglio che mi lasciano perplessi le sue parole rispetto a.
Noi facciamo quello che possiamo e poi dopo vedremo ecco io le dico signor Sindaco a nome penso di tutti penso di interpretare la la voce di tutti i monti Clarence non solo quelle che hanno firmato la petizione ma assolutamente di tutti.
E si deve si inventi si inventi qualunque cosa perché.
E non abbiamo dubbi che non che si debba stare questa volta dal lato della dei cittadini monte Clarence della salute dell' ambiente dei cittadini monte Clarence lei ha scritto in una nella lettera che ha scritto con il con il il il.
Sindaco con Maglio ho sbagliato gli occhiali ha scritto ha scritto con questo tavolo le istituzioni si giocano la loro credibilità nei confronti dei cittadini ecco io credo che lei è perfettamente consapevole e perché l' ho anche detto prima.
Il la prima istituzione che si gioca quel lavoro è quella dell' amministrazione perché il territorio ha come prossimità i Comuni l' Amministrazione e quindi sicuramente se la gioca anche lei intendo dire questo tipo di amministrazione stia stia assolutamente dalla parte di Montichiari.
Grazie Consigliere.
No lo so però secondo me anche tutti ce la giochiamo su queste cose anche politicamente.
Grazie consigliere Piran pertanto non si procede a votazione pertanto io passerei al punto numero 7.
Che.
E un' altra interpellanza che ai sensi dell' articolo 59 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale avente a oggetto riapertura delle scuole a settembre quali azioni sta predisponendo l' Amministrazione comunale per garantire le condizioni di sicurezza e di frequenza presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico Area Civica Monte Clarence e Comitato Civico Montichiari per Fraccaro e moderate del centrodestra con nota numero 23 108 del 15 6 2020 pertanto invito il primo firmatario dell' interpellanza il Consigliere Beatrice Morandi no.
Benissimo mirto ad illustrare il punto all' ordine del giorno pertanto ne ha facoltà prego.
Sì grazie Presidente intervengo io per presentare l' interpellanza a nome dei gruppi di minoranza allora questa interpellanza ovviamente parte dalla situazione eccezionale che stiamo vivendo anche per quanto riguarda il mondo della scuola anzi direi un caso assolutamente unico dal dopoguerra ad oggi dove la scuola ha dovuto completamente reinventarsi con una modalità diversa una modalità di stanza che naturalmente si è dovuta scontrare con una serie di difficoltà abbiamo credo visto tutti come la la scuola a distanza non può sostituire la scuola vera la scuola in presenza per tutta una serie di motivi in primis perché sui docenti e sulle famiglie in qualche modo si è riversato il carico di lavoro che comunque non consente di dare gli stessi risultati che avevamo prima in presenza per quanto dobbiamo ringraziare credo tutti gli insegnanti e chi lavora nel mondo della scuola perché davvero hanno in questi mesi fatto dei salti mortali per dare comunque una scuola di qualità e di eccellenza a tutti i nostri bambini ai nostri ragazzi e va ovviamente rilevato come i nostri bambini e le nostre bambine abbiano molto patito abitudini di vita stravolte l' assenza anche della dimensione comunitaria relazionale del gruppo classe la cui dimensione inclusiva va per quanto possibile ripristinata e quindi ci auguriamo tutti che a settembre ci siano tutte le condizioni per poter ripartire in sicurezza e a questo proposito sappiamo sono ci sono anche notizie in qualche modo dell' ultimo ora di questi giorni sappiamo che in vista della riapertura a settembre grazie al cielo il Ministero ha garantito una riapertura a settembre si ipotizza la data del 14 e anche se chiaramente tutto poi dipenderà dall' evoluzione del quadro epidemiologico che tutti sperano sia sia positivo però a questo proposito sappiamo che il comitato tecnico scientifico che il Governo ha nominato ha già presentato il 28 di maggio al Ministero le linee guida per permettere una ripresa in sicurezza dei lavori sono linee guida ovviamente ancora in una fase di bozza non sono le linee guida definitive perché ovviamente richiedevano tutta una serie di passaggi che stanno facendo proprio in questi in questi giorni e che si spera permetteranno di emanare un relativo decreto con le linee guida definitive che si spera dovrebbe arrivare in settimana uso questo termine ovviamente speranza perché naturalmente ricordiamo che mancano poco più di 80 giorni alla riapertura delle scuole quindi naturalmente il tempo veramente stringe e sicuramente a riorganizzare la scuola con tutti i sistemi di sicurezza non sarà un lavoro facile richiederà un impegno significativo da parte dei dirigenti da parte anche dei Comuni naturalmente in questi in questi mesi estivi e a questo proposito la nostra interpellanza chiede al Sindaco e all' Assessore competente e se in qualche modo ci si è già mossi perché abbiamo notato come ci siano tanti Comuni dove comunque è stato instaurato una un dialogo molto anche proficuo con le dirigenze scolastiche per quantomeno ipotizzare diversi scenari perché naturalmente non sapendo quale sarà esattamente la situazione a settembre in tanti Comuni stanno in qualche modo facendo dei piani alternativi un piano a un piano B un piano C più piani in base chiaramente a quale sarà lo scenario epidemiologico di settembre e in base ovviamente anche quali saranno le regole che il Governo il Governo darà a questo proposito nella nostra interpellanza chiediamo se si sta pensando di gestire la manutenzione delle scuole e la loro predisposizione alle misure che sarà necessario mettere in atto come ad esempio il distanziamento e la sanificazione ed eventualmente con quali fondi se si sta pensando di mettere a disposizione degli spazi alternative o strutture simili ecco questo nella bozza delle linee guida si fa riferimento a questo discorso nel caso in cui alcuni istituti non siano in grado di assicurare all' interno dell' edificio scolastico tutti i locali necessari a contenere in sicurezza un numero di gruppi classe superiore al numero ordinario di classi esistenti qualora le misure di distanziamento fisico prevedano gruppi classe formati da un numero di alunni inferiore rispetto a quello originario se si sta pensando di organizzare un piano orario che consenta all' entrata e l' uscita degli alunni a scaglioni e da tutte le vie d' accesso delle scuole del capoluogo perché credo che sia un po' la nostra scuola forse più problematica da certi punti di vista e se sì a che punto siamo e poi nell' ottica di una fruizione in presenza a gruppi alternati e questo ci auguriamo che sia insomma lo scenario peggiore chi si occuperà delle bambine e dei bambini che dovranno stare a casa considerando la necessità dei genitori di riprendere il lavoro.
Poi come si penserà di gestire le attività extrascolastiche che restano comunque strumenti importanti di socializzazione e di formazione di crescita umana e infine se si è valutata la formazione di un tavolo di lavoro costituito oltre che dall' Amministrazione comunale anche dei rappresentanti ovviamente degli istituti comprensivi dei rappresentanti dei genitori e da esperti in sicurezza sanitaria per progettare unitariamente ipotesi organizzative dei tempi e degli spazi sostenibili dal punto di vista delle risorse economiche e della disponibilità di personale grazie.
Grazie consigliere di merito risponderà l' Assessore Angelo Franzoni prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti i Consiglieri allora sicuramente la sospensione delle attività didattiche nelle scuole è stata una delle misure più complesse in questa pandemia e anche forse la più dolorosa perché lasciare a casa i nostri ragazzi e non è stato sicuramente semplice e non è stato semplice anche se siamo nel 2020 attivare una didattica a distanza in così breve tempo perché comunque seppur la tecnologia fa dei passi da gigante le nostre scuole e anche non tutte le famiglie hanno la possibilità di avere queste dotazioni tecnologiche per poter stare al passo appunto con la didattica a distanza l' auspicio come ha detto lei Consigliere Mirto è quello che a settembre si possa rientrare e ovviamente le ultime notizie sembra che vadano in questa direzione e ed è fondamentale credo perché bisogna andare a colmare questo vuoto che c'è stato dal punto di vista di socializzazione da parte dei ragazzi che è fondamentale anche di confronto soprattutto che serve nell' età evolutiva dei nostri ragazzi di conseguenza mi.
La laccio anch' io ai ringraziamenti dei passi che han fatto le dirigenti tutti i docenti le famiglie sottolineo le famiglie perché con il fatto di essere a casa si sono anche reinventati un po' insegnanti dei propri figli quindi han dovuto davvero fare degli sforzi tutti han dovuto fare degli sforzi in questa situazione.
Passato questo come ha precisato la il presente documento in una parte vado a leggere testualmente il presente documento tecnico alla finalità nell' ambito delle attività del CTS di fornire elementi tecnici al decisore politico per la definizione di azioni di sistema da porre in essere a livello centrale e locale per consentire la riapertura delle scuole in sicurezza nel nuovo anno scolastico.
Cosa manca il passo successivo sicuramente siamo un po' con i tempi non stringenti di più il passo successivo serviva già ieri nel senso che è.
Se nelle varie ipotesi che abbiamo sentito negli ultimi tempi si parla anche di misure come il plexiglas oppure e altre misure che si vuole andare ad adottare se io solo penso nel momento in cui si fanno degli ordinativi e poi si ricevono questi materiali.
E iniziamo davvero ad avere i tempi ristretti con le dirigenti il dialogo non è mai mancato assolutamente ci siamo sempre sentiti confrontati anche per i supporti tecnologici abbiamo cercato di dare il nostro aiuto per quel che potevamo ovviamente le famiglie chiamavano un po' noi un po' loro e siamo sempre stati presenti io ho sentito le dirigenti anche ultimamente come ben sapete parte degli stanziamenti a livello governativo sono arrivati direttamente alle scuole quindi le le dirigenti stesse dicono questi soldi che ci sono arrivati non ce li teniamo lì in stand by perché vogliamo capire come spenderli perché finché non escono i protocolli inizialmente se vi ricordate parlavano anche di misurazione della temperatura adesso in queste linee guida ad esempio la misurazione della temperatura è venuta meno si parla sicuramente di distanziamento sociale continuamente dopo bisogna rendersi conto però le scuole italiane e parlo italiane a livello nazionale che non tutte le aule hanno questa possibilità okay di avere questo distanziamento sociale di questo ne siamo ben consci effettivamente però finché parlano di distanziamento di un metro magari dei ragionamenti con i dirigenti e con le resse Ppi con gli enti preposti coi nostri uffici e dei ragionamenti e delle ipotesi si possono fare le ultime però che si sente anche a livello di ambito non parlano più anche del parametro per alunno di un metro quadro.
In questo momento è di 1,8 metri quadri per alunno sembrerebbe che lo vogliono fare arrivare a dei metri quadri questo ci metterebbe sicuramente in seria difficoltà però siamo ancora a ipotesi finché il MIUR e i protocolli non escono e cos' è che decidiamo cosa possiamo decidere c'è da dire che però la nostra politica in questa situazione emergenziale è sempre stata anche di anticipare un po' i tempi tanto è vero che combinazione le dirigenti scolastiche sono convocate per questo venerdì ovviamente è un primo incontro giusto per confrontarci un attimo anche perché ricordiamoci che le dirigenti delle scuole stesse fino all' altro giorno anzi credo che non siano ancora finiti gli esami e della terza media quindi alla fine e anche la maturità certo quindi alla fine abbiamo convocato le dirigenti per iniziare un primo confronto saranno anche qua ipotesi per poi passare anche dal consiglio d' istituto e coinvolgere tutti gli enti preposti per quanto riguarda i nostri uffici e mi vien da dire siamo ai blocchi di partenza nel senso che siamo pronti pronti ad agire i soldi per quanto riguarda.
Lo stanziamento alle scuole sicuramente le andremo a prendere da quel famoso milione e mezzo che sono arrivati per andare a supporto però non ci siamo neanche fermati lì abbiamo già avviato anche le procedure per accedere al bando dell' edilizia scolastica per l' adeguamento degli edifici che anche qui se riusciamo a prendere sono comunque risorse in più perché non sappiamo quello che ci aspetta se dobbiamo andare a creare anche degli spazi nuovi.
Vado punto per punto un po' quello che mi avete chiesto per come su cosa e come si sta pensando di gestire la manutenzione delle scuole alla loro predisposizione alle misure questo ve l' ho appena accennato ovviamente delle misure di manutenzione erano già previste erano misure ordinarie per l' anno corrente anche per le iscrizione per anche il from la famosa problematica degli istituti comprensivi che ovviamente c'è uno sbilanciamento sull' ICI 2 quindi avevamo già in atto delle misure a progetto delle misure da portare avanti è ovvio che avessimo avuto già la scuola Falcone ampliata sarebbe stato di tutt' altro.
Di tutt' altro genere è il nostro approccio per poter andare incontro a questa emergenza purtroppo il Falcone in questo momento l' ampliamento lo stiamo spingendo più possibile manterremo il progetto anche così com' è non andremo a stravolgerlo appunto per non perdere altri tempi perché era già una necessità adesso è veramente un' emergenza avere la scuola l' ampliamento della scuola Falcone.
Se si sta pensando il punto 2 di mettere a disposizione spazi alternativi o strutture simili nel caso alcuni in cui alcuni istituti non siano in grado di assicurare all' interno dell' edificio scolastici scolastico tutti i locali necessari a contenere in sicurezza un numero di gruppi classe superiore al numero ordinario di classi esistenti qualora le misure di distanziamento fisico prevedano gruppi classi formate da un numero di alunni inferiore rispetto a quello ordinario sì le stiamo pensando tutte nel senso che abbiamo le mense potremmo prendere cioè vi dico le ipotesi che abbiamo veramente ragionato sia con i nostri uffici e porteremo ad esempio a alle dirigenti venerdì pensiamo alle mense che sono degli spazi che magari si possono andare a ritagliare ulteriori spazi in questa emergenza anche perché quando si parla anche del pasto usufruito all' interno della scuola si parla anche di lancio box quindi usufruito all' interno della classe sul proprio banco da cui parte anche tutta la procedura di sanificazione che deve essere sicuramente raddoppiata dove lì serviranno delle risorse aggiuntive pensiamo anche alle palestre perché no abbiamo delle palestre adiacenti e delle scuole possono essere degli spazi ovviamente i primi spazi ad andare a colmare sono gli spazi all' interno delle scuole ci sono alcune scuole tipo la Falcone hanno un atrio di una certa portata quindi magari si può ragionare anche con l' atrio con magari dei moduli mobili okay dove si vanno a creare anche negli spazi che possono essere anche in futuro fruibili come aule voglio polivalenti per i disabili ad esempio visto che in questo momento ne sono anche sprovvisti pensiamo a spazi a questo punto anche dal punto di vista del Comune e quindi possono essere i nostri musei la nostra biblioteca ha degli spazi in più nel caso in cui ci sia la necessità perché no non metterli a disposizione delle scuole.
E vado oltre ho già fatto un passaggio anche con don Cesare e il nostro Abate e ho anche ventilato l' ipotesi degli oratori okay quindi le ipotesi sono tante e molteplici ovviamente per noi è fondamentale avere il protocollo quando si avrà il protocollo con il decreto pubblicato ci si può muovere anche perché se ci atteniamo a un mese a questa parte di cose ne sono state dette tante mattina pomeriggio tre giorni a casa tre giorni a scuola una settimana sì e una settimana no proposte veramente discutibili direi perché la gestione forse non si rendono conto del.
Dunque del lavoro che c'è dietro e delle famiglie che ci sono anche i genitori lavoranti.
Se si sta pensando di organizzare un piano orario che consenta l' entrata e l' uscita degli alunni a scaglioni allora sì nella linee guida un' altra appunto fermo parlano di entrare a scaglioni e avere anche un ingresso da una parte un' uscita dall' altra queste procedure che sono un po' i protocolli che si ripetono anche per altre situazioni.
E obiettivamente cosa incide dal punto di vista del Comune di solito i servizi alla scuola venivano già aperte le iscrizioni intorno a maggio.
Ovviamente in un anno come questo siamo arrivati ad aprirli il 15 di giugno abbiamo aperte le iscrizioni ai servizi scolastici quest' anno più degli altri anni per noi è fondamentale sapere quante famiglie hanno bisogno di questi servizi perché farà la differenza ovviamente anche sul pre-scuola perché se si parla di ingressi a scaglioni sappiamo benissimo che il pre-scuola era già attivato e nel momento in cui i pullman arrivano scaglionati i bambini arrivano anche tutti nello stesso orario ma entrano scaglionati magari abbiamo bisogno di più personale per il pre-scuola.
Mi lego anche a e il servizio di trasporto anche qui sappiamo che in questo momento è sì sulla capacità massima di una scuola bus do bisogna dimezzare quindi il 50 per cento degli alunni possono salire su alcune tratte che sappiamo che sono che erano già piene ad esempio le medie al ritorno sappiamo già che in questo caso bisognerà aumentare i tragitti quindi anche qui l' appalto che di solito veniva fatto ad aprile è tutto posticipato perché non sappiamo di che cosa stiamo parlando non sappiamo cioè.
Noi lo sappiamo non sappiamo come procedere nel senso che quanti tragitti ci saranno bisogno quanti accessi bisognerà creare all' interno delle scuole quanti orari differenti avremo come saranno gli orari scolastici quindi queste domande sono ancora tutte e.
Nel limbo ok e quindi adesso speriamo che a breve esca un po' un protocollo preciso e ci rimboccheremo le maniche con i tempi record per cercare appunto di andare incontro alle esigenze delle scuole.
Quarto punto nell' ottica di una fruizione di presenza a gruppi alternati un po' ci si lega al punto 3 quindi avere altri spazi ma a quel punto verrà anche altro personale perché nel momento in cui le famiglie hanno lavorano per loro fortuna hanno ancora il loro lavoro sicuramente questi bambini che vanno posizioni non possono stare a casa e magari fare la didattica a distanza devono avere degli altri spazi dove poter seguire la didattica a distanza in sorveglianza perché parliamo sempre di minorenni come si penserà di gestire le attività extrascolastiche in questo momento impensabile cioè nel senso tutto ciò che progetti vedremo vedremo quali tipi di progetti si potranno portare avanti se invece ci riferiamo e ci agi magari e che sono comunque un supporto alle famiglie magari non so se l' Assessore Padovani vuole aggiungere qualcosa magari specificherà lei meglio anche per questa parte cosa cosa dobbiamo fare l' unica cosa che possiamo fare come Amministrazione cercare sicuramente di fare entrare i nostri ragazzi in sicurezza nelle scuole e soprattutto garantire una serenità perché questa che a volte manca in questi protocolli garantire una serenità tutto il personale della scuola e alle famiglie stesse ai ragazzi stessi di entrare in un ambiente con delle cose ben certe ben sicure per garantire loro il diritto alla salute mi vien da dire il primo è il diritto all' istruzione.
Grazie Assessore un attimo soltanto mi son sentito di derogare da e dai tempi previsti dal Regolamento trattandosi di argomenti molto importanti e quindi darvi anche delle delle risposte piuttosto esaustive.
Pertanto invito adesso il consigliere Mirco a prendere la parola prego.
Grazie Presidente sarò brevissimo e credo che questi argomenti avessero insomma tutto il diritto di essere trattati nel senso che saranno argomenti abbastanza importanti quindi anche se abbiamo un attimo derogato ai tempi però credo che fosse importante infatti lo scopo della nostra interpellanza era anche quello soprattutto di parlare di scuola in quest' aula perché credo che sia stato davvero tra tutti i settori quello più sconvolto dall' emergenza nel senso che veramente il danno che questi mesi di chiusura della scuola tradizionale.
È un danno che non sarà così facile da recuperare avranno un bel lavoro anche gli insegnanti da settembre nel recuperare in qualche modo questo questo gap che si è che si è creato io.
Comprendo molto bene le difficoltà che che il vicesindaco ha esposto rispetto all' attivazione di queste misure che ancora ad oggi sono in forma sostanzialmente di di bozza non sono definitive e però ecco mi fa piacere sapere che comunque un confronto è già stato avviato e speriamo ecco che sia il più proficuo possibile nel momento in cui queste queste queste linee saranno finalmente pubblicate e credo di poter dire un po' a nome di tutta la minoranza che ovviamente noi che portiamo il nostro sostegno il nostro contributo per quanto sarà possibile in questo in questo lavoro perché appunto riteniamo il tema della scuola cruciale e ci sentiamo anche di sostenere ovviamente qualunque azione che l' Amministrazione vorrà intraprendere rispetto allo stanziamento di maggiori risorse per la scuola quindi credo che un buon indirizzo sia quello di pensare che una parte di quei soldi che lo Stato ha previsto ad hoc per per il per i Comuni più colpiti in qualche modo vada proprio nel comparto scolastico perché oggettivamente le le le difficoltà saranno tante da affrontare quindi se sarà possibile ecco ben venga utilizzare le risorse in questo modo sicuramente magari riproporremo ancora un' interpellanza o comunque riproporremo ancora le nostre domande rispetto a quest' ultima perché credo che nel giro di qualche settimana la situazione muterà notevolmente e quindi sarà importante capire anche come Comune di Montichiari a che punto saremo in questo in questo lavoro che è davvero davvero fondamentale grazie.
Grazie Consigliere Mirco.
Pertanto non è prevista votazione quindi passo alla lettura del punto numero 8 che recita così mozione ai sensi dell' articolo 62 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale in merito ai test sierologici e ai tamponi connessi all' infezione da Cofid 19 presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico Area Civica Monte Clarence Comitato Civico Montichiari per Fraccaro con nota protocollo 23 114 del 15 6 2020.
Invito pertanto il consigliere della minoranza Tanzi a illustrare il punto all' ordine del giorno prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
È una mozione in continua evoluzione anche perché da quando è stata presentata agli ultime notizie alcune cose sono sono già cambiate comunque ci preme ci preme molto questo argomento ovviamente come come tutti quanti sarò breve e passo subito la parte del in cui chiediamo l' impegno al Sindaco alla Giunta giusto perché il Consiglio comunale molto molto ricco questa sera e quindi giusto per per correttezza chiediamo a un impegno da parte del Sindaco alla Giunta a sollecitare Regione Lombardia affinché attraverso i servizi epidemiologici delle ATS continui ed ampli gli studi epidemiologici epidemiologici e statistici in corso per consentire di capire la dimensione del problema e che monitori ad ampio spettro la popolazione fornendo strumenti di immediato intervento che impegni a chiedere alla Regione che il diritto alla salute delle persone venga garantito anche dall' effettuazione del tampone naso faringeo tramite il servizio sanitario gratuitamente o previo pagamento del ticket anche laddove tale esame sia conseguente all' autonoma scelta dei singoli cittadini di sottoporsi al test sierologico e a trasmettere tale orientamento al Presidente Attilio Fontana all' assessore alla sanità Giulio Gallera o Gallera preferite oltre che per conoscenza al Presidente del Consiglio al ministro della Sanità al Presidente dell' ANCI e al Ministro per le regioni.
Galero Gallera che è ancora.
Grazie Consigliere D' Anzi.
Dichiaro aperta la discussione.
Si è iscritto a parlare il consigliere Carzeri prego sì grazie Presidente io credo che questa mozione non solo sia da aggiornare ma è praticamente superata dalle ultime azioni fatte da Regione Lombardia pertanto invito la minoranza a ritirarla perché.
Ci sono state delle azioni importanti le ultime sono arrivate oggi un accordo fatto in ATS delle linee programmatiche da seguire ma è importante a mio avviso fare un po' il lo scenario di quelli che sono e questi testo questi tamponi che ovviamente sono diventati un tema così importante nella nostra Regione perché.
In tanti e tanti cittadini speravano nel tampone o nel sierologico per sapere per conoscere per capire quale fosse la propria il proprio stato di salute chi può fare adesso i tamponi i test sierologici col Servizio sanitario regionale e lo può fare il i cittadini a presi a campione dal dal Ministero della Salute quindi con finalità epidemiologiche.
E chi deve essere riammesso nella vita sociale delle persone poste in isolamento domiciliare e che hanno una storia di questo tipo una sintomatologia con quadri influenze simili influenzali segnalati i dati s o dei medici di base e il contatto che queste persone hanno avuto con persone è sintomatico di sintomatica identificato sempre dati S percorsi di screening dedicati a particolari collettività operatori sanitari e sociosanitari e tutta questa fase è già stata completata e sia ospedalieri che della medicina territoriale che i volontari delle ambulanze soggetti fragili ospiti delle comunità psichiche o delle RSA o degli istituti penitenziari e le altre categorie che sono stati aggiunti con delibera con la nota della DG Welfare di 21 maggio del 2020 quindi le Forze dell' Ordine e la Polizia locale e le magistrature.
E quanti test sierologici col Servizio sanitario regionale sono stati fatti in Lombardia e vediamo anche magari nelle altre regioni in Regione Lombardia sono stati fatti.
Oltre ovviamente alla campagna di screening fatta dal Ministero della salute sono stati eseguiti 264.000 24 test sierologici che è pari allo 0,25 scusate pari al 2,62 della popolazione lombarda a livello nazionale i test sierologici campionati dal Ministero della salute sono 150.000 che pari allo 0 25 per cento e anche qui vediamo insomma che c'è una certa sensibilità da parte di chi governa questa Regione che è stata molto criticata ma che alla fine conta 10 milioni di abitanti quando il Veneto ricordo ne conta quasi 5 milioni è importante anche sapere che il teste sierologico positivo non dà la patente di immunità e che il soggetto che con che ha contratto che è entrato in contatto col virus e lo fa sa soltanto se l' ha fatto o meno e in che tempi li ha fatti e al momento non esiste alcuna e.
Alcuna garanzia che l' immunità e che ivi che questo che questa immunità protegga nel tempo dal virus pertanto si sta ovviamente ragionando in maniera ipotetica su quelle che sono le possibilità che ci si trova davanti parliamo invece dei tamponi i tamponi sempre fatti con il servizio sanitario regionale.
A chi sono stati fatti sono stati fatti a chi arriva in pronto soccorso con sintomi o segni sì significativi di sospetta infezione respiratoria da Covip 19 chi viene operato per operazioni programmate anche senza sintomi che è a casa con sintomi quindi con la febbre sopra i 37 5 come indicato ovviamente dei medici medicina generale o dal medico competente chi è contatto stretto di caso positivo e rimane e manifesta dei sintomi o prima o dopo la conclusione della quarantena se asintomatici chi ha finito in un periodo di isolamento e segnalato ovviamente da da TS chi è risultato positivo ai test sierologici e su questo fatto dei test sierologici positivi chi fa il tampone a Regione Lombardia uscirà con una delibera di Giunta lunedì per stabilire che chiunque faccia il tampone e il sistema sanitario regionale provvederà al pagamento e chi infine ha effettuato il test sierologico privatamente risulti positivo deve fare quindi il tampone.
Ecco a chi sono stati fatti i tamponi in Lombardia dal febbraio ad aprile 2020 dal 22 febbraio e sintomatici con viaggio in Cina o contatti stretti di positive lavoratori di struttura sanitaria con pazienti Comit.
Dal 9 marzo e sintomatici con viaggi in Cina o ai contatti stretti in caso probabile o confermato di Covip o che richiede il ricovero ospedaliero da dal 23 marzo al più al personale sanitario sintomatico dal 30 marzo e ricoverato in ospedale o in RSA con infezioni respiratorie acute operatori sanitari operatori e servizi pubblici essenziali anche con lieve sintomatologia operatori anche asintomatici RSA delle RSA e quanti tamponi sono stati fatti in Regione Lombardia ricordando sempre che siamo più di 10.000 e di più di 10 milioni di abitanti in Lombardia dall' 11 giugno sono stati fatti scusate in Lombardia all' 11 giugno sono stati fatti 858.944 mila tamponi per un totale di casi testati pari a 509.853 il rapporto effettuato tra la popolazione e i tamponi fatti è di 8,53 ma sappiamo bene che ne avremmo potuti fare molti di più il problema qual era era che tanti e tanti laboratori non si erano ancora accreditati era che mancavano i reagenti era tutta una serie di situazioni e impossibili da da da da sistemare o da aggiustare e quindi si è tentato di fare quello che è stato possibile e ad oggi dall' 11 giugno ad dal 4 all' 11 giugno sono stati fatti tutti i giorni più di 11.000 tamponi.
Quindi anche il tampone non dà una patente di immunità pertanto tornando alla mozione fatta dai Consiglieri di di opposizione che non trovo più.
Come dicevo prima la questione che riguarda il pagamento del tampone naso faringeo per chi ha fatto il sierologico risultato positivo e anche e ovviamente è pagata da Regione Lombardia e il nell' ultimo Consiglio regionale è stata approvata all' unanimità una mozione che risponde un po' alla mozione che avete fatto oggi quindi sicuramente Regione Lombardia nei prossimi giorni provvederà a mettere in atto le linee guida di questa dell' indirizzo politico che il Consiglio ha dato a Regione quindi a realizzare nell' ambito del sistema sanitario regionale uno studio epidemiologico sulla popolazione over 65 della Regione tramite test sierologico ed eventuale tampone molecolare in caso di positività ad accertare ulteriormente tramite le ATS compatibilmente con le capacità organizzative delle stesse e tramite i medici di medicina generale generale che tutti conviventi di persone che sono state segnalate come positiva positiva al Covip siano stati nell' ambito del sistema sanitario regionale quindi senza il pagamento del del tampone sottoposto del teste sierologico sottoposti a test sierologico e se positive a successivo tampone naso faringeo infine a prevedere che l' esecuzione dei tamponi naso faringeo per il test molecolare diagnostico per Sars Covip 2 per coloro e.
Per coloro risultino positivi i test sierologici eseguiti in regime privatistico nell' ambito dell' offerta extra Servizio sanitario regionale di cui alla lettera eccetera eccetera debba essere garantita dai medesimi e dal medesimo ente che esegue il test sierologico a titolo gratuito e quindi senza alcun costo a carico dei cittadini inoltre proprio oggi come vi dicevo prima è nata questa questo protocollo per fare per per dare un segnale ai cittadini bresciani che sono stati insieme a Bergamo i più colpiti da questa pandemia affinché si faccia sui Comuni più colpiti in percentuale ai cittadini e.
Malati e quindi sono risultati 16 comuni e quelli più colpiti e che si facciano degli del degli studi epidemiologici attraverso l' utilizzo dei test sierologici agli anziani tra i 65 e 74 anni è detto questo insomma la vostra mozione viene sicuramente superata dalle azioni di Regione Lombardia che ci aveva già pensato.
Iscritto a parlare il consigliere D' Anzi Giampaolo prego.
Grazie sì ovviamente nella mia premessa avevo detto che ci sarebbero state alcune cose già superate anche dagli articoli del set di questa settimana poi a maggior maggior ragione oggi c'è stato ancora un altra evoluzione che ovviamente non potevo sapere almeno quindi intanto grazie a consigliere Carrieri perché se sia stata precisissima e tutti i dati che portano comunque tante novità che che portano sicuramente a ben sperare anche perché comunque la mozione in Regione è stata votata credo all' unanimità almeno spero però così ho letto e quindi poi come gruppo all' attività area civica Monte Clarence su questo argomento ci teniamo particolarmente perché in data primo aprile 2020 avevamo inviato.
Una lettera al Sindaco dove si chiedeva se si poteva stabilire una convenzione tra il Comune e un laboratorio che avevamo contattato per conto nostro per effettuare il test sierologico a un prezzo standard agevolato e senza oneri per il Comune adesso siamo già siamo già avanti ci sono già tante altre evoluzioni quindi siamo sicuramente contenti non era un' idea nostra ovviamente quando abbiamo fatto questa proposta al Sindaco l' avevamo mutuata da.
Un' idea o comunque una iniziativa effettuata presso un Comune in provincia di Pavia a Robbio nello specifico non abbiamo mai ricevuto una risposta ufficiale dal Sindaco poi ci siamo sentiti un paio in un paio di occasioni e quindi aveva mi aveva esposto il suo pensiero personale adesso sicuramente avremmo magari una una una cosa definitiva e ufficiale quindi siamo siamo contenti perché alla fine pensiamo tutti a la stessa cosa cioè il bene della della popolazione e quindi ben venga che Regione Lombardia stia portando avanti determinate situazioni dopo Sober ma come saprete tutti voi che ci sono casi di persone parenti che purtroppo non sono stati contattati visto comunque il marasma in cui siamo e siamo capitati adesso c'è a maggior ragione una una spinta verso i medici di base che possono andare a cercare ancora più minuziosamente chi ancora magari non ha avuto questa possibilità quindi ben venga tutto quello che che sta portando avanti Regione Lombardia grazie.
Grazie anzi si è iscritto a parlare il sindaco Marco Toni.
Sì vorrei dire anch' io alcune cose perché.
In questi in questi mesi di emergenza sanitaria si è passati dall' allarmismo a sfruttare tutta una serie di situazioni e questo l' ho voluto anche ripetere in occasioni pubbliche.
Dove se da una parte si prende di mira e si vada a creare Regione Lombardia qualchedun altro prendeva attaccare il Governo qualchedun altro attacca l' altro e così via classica dimostrazione di come funzionano le cose in Italia invece di fare la squadra si approfitta di tutte le situazioni per.
Portare l' acqua al proprio al proprio mulino si fanno anche paragoni scomodi.
Non attinenti mi viene in mente paragoni vengono fatti tra Regione Lombardia e ad esempio Regione Veneto e qualcheduno dice Zaia Lega è stato più bravo di Fontana Lega in realtà io penso che siano stati bravi un po' tutti i governatori bravo anche il Governo oppure sono stati tutti incapaci oppure è stato incapace anche il Governo e magari anche i sindaci assolutamente se partiamo dal presupposto che a fine gennaio in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato comunque un provvedimento per il quale si andava a a dichiarare lo stato di emergenza sanitario a livello nazionale e che di fatto durava tutto l' anno dall' altra parte.
Nel momento stesso che il Governo ha fatto questo non mi sembra che siano arrivate anche informazioni per fare quella che è la vera prevenzione la vera prevenzione e avere gli strumenti adeguati per potere proteggersi e vuol dire.
In caso di lavoratori di Dp in caso di comuni cittadini delle maschere che sono due cose differenti hanno quasi le stesse funzioni ma sono differenti vuol dire avere gli strumenti adeguati per poter strumenti apparecchiature farmaci adeguati per poter curare.
Chi deve essere curato e poi abbiamo avuto quella che è l' incidenza di questa di questa terribile malattia che ha colpito in realtà senza una gran logica nel senso che giustamente il consigliere Craveri ha messo in evidenza che in Regione Lombardia siamo 10 milioni di abitanti e la Regione Veneto.
La metà poco meno forse della metà.
Anche le estensioni territoriali sono differenti nel momento stesso che i buoi scappano andarli poi a prendere diventa veramente difficile io penso che in realtà va valutato che Regione Lombardia insieme alle altre regioni soprattutto quelle più colpite mi viene in mente Veneto Emilia Romagna e anche Piemonte.
Abbiano dovuto agire giorno dopo giorno e ora dopo ora in completo stato di emergenza e in uno stato di emergenza è uno Stato che non è programmabile non è prevedibile quindi bisogna tenere in considerazione anche ovviamente queste queste particolari situazioni e.
Tutto quello che si va a fare lo si fa sulla base tra l' altro di un' esperienza pregressa che è completamente inesistente cioè quando si sentiva a gennaio quello che stava succedendo in Cina.
Chi di noi ha detto ma arriverà qua sì ma no ma è una cosa che rimane là poi di colpo è arrivata qua e chi se l' aspettava in data 21 febbraio del primo caso di Codogno che sarebbe successo quando questo.
Questo completo completo pandemonio.
Regione Lombardia non è stata in grado di reagire ma io penso che invece sia stata assolutamente in grado di reagire il problema è che se io devo curare una persona che ha un posto letto se ne devono curare decine di migliaia di persone non hanno i posti letto sufficienti ma non li avrei mai avuto in nessun' altra situazione quindi chi dice ma son stati colpa dei tagli della sanità privatizzata di Regione Lombardia no è colpa del Governo dei vari Governi che si sono succeduti che hanno tagliato siamo davanti ad un' emergenza che non era programmabile i posti letto a disposizione di Regione Lombardia sono sempre stati più che sufficienti per i suoi 10.000 abitanti 10 milioni di abitanti tanto più che arrivavano e arriveranno ancora sicuramente da fuori regione per farsi curare e questo è la dimostrazione che è un' eccellenza però ogni azione che si va a compiere deve essere anche calibrata.
In Gesù nel tempo è misurata l' effettiva necessità la necessità di fare i tamponi all' inizio per capire quello che stava succedendo ci stava ad oggi io penso che questo esprimo il mio parere personale ovviamente non sono medico non sono virologo però se mettiamo insieme un po' di elementi e cerco di non farmi condizionare da quel che si sente oggi in una trasmissione televisiva domani sul giornale.
Di fatto oggi il virus ha perso virulenza quindi è meno potente i sintomi non sono più nemmeno gli stessi.
Le persone comunque che diciamo si ammalano comunque risultano positive pochissime di queste finiscono in ospedale e se finiscono l' ospedale è al 99 per cento dei casi perché avevano già anche altre patologie e fare test sierologici e tamponi non è uno strumento di prevenzione e né tanto meno di cura serve per fare indagini per capire come si è diffuso ma di fatto non va a curare salvare e salvare le persone.
E vi porto la mia esperienza personale quando parecchi cittadini e mi leggo anche quello che dice che diceva poc' anzi innanzi parecchi cittadini chiedevano Emma Sindaco perché non li fai anche tu i test sierologici perché voglio capire se ce lo ha avuto ma in realtà la gente in quel momento che era il momento di Lauda un chiusi in casa volevano e pensavano di ottenere quello che era il patentino l' immunità sì non c'è niente posso prendere uscire liberamente purtroppo no non è assolutamente così guardiamo che cosa sa quali sono le azioni che ha fatto sia il Governo che le regioni non solamente in Italia ma in tutto il mondo siccome non riesco a fare i tamponi tutti i capelli se tu sei sano e se tu sei ammalato facciamo una bella cosa prendetevi chiudiamo in casa tutti state là.
Per un periodo indefinito perché si vede giorno per giorno in maniera tale che c'è l' isolamento coatto e alla fine il virus si va a contingentare non si può diffondere questa è la misura che è stata fatta poi se una persona sta male che abbia il coronavirus o non abbia il coronavirus la persona che deve essere curata certo se fa sul tampone mi risulta che è positivo se avrò un elemento in più uno dei tanti di un quadro clinico completo su come devo intervenire io ho parlato e so stato all' ospedale mi ha fatto vedere lastre radiografie e situazioni cliniche di una persona dove con sicurezza direi in matematica dicono i polmoni sono conciati così c'è questa ossigenazione c'è questa condizione questa questa faccio anche a meno di fare il tampone è sicuro il 110 per cento che questo comunque si è positivo qualcheduno ovviamente c'è invece il dubbio però il dubbio viene preso e viene curato e la cura praticamente che è stata fatta o le cure che state fatte con i farmaci sono abbastanza standardizzate per quanto riguarda la richiesta che fece nell' area civica.
Anche tramite diciamo così quella quell' articolo sul giornale c'è da dire che in quel preciso momento non c' era c' era chi anzi.
E faceva questi questi test soprattutto quelli sierologici senza avere in mano un benché minimo straccio di autorizzazione e infatti sono stati invitati.
Ma non solo ma non l' autorizzazione a fare il test non era validato il test e qualcheduno qualche medico anche quali Montichiari di medico privato quindi non sto parlando di ospedale sia ben chiaro mi aveva anche sottoposto questa faccenda di dire ma noi li facciamo li facciamo così gli ho detto ma non sono validati fa uno solo guarda che sono registrati e mi ha mandato screenshot dietro il fatto di registrare un presidio medico che vuol dire registro un termometro anziché registrare un altro apparecchio non vuol dire che questo sia un test valido e che mi dia i dati necessari e la certezza per ottenere quel risultato per sapere se è positivo o meno quindi deve essere viene messo è registrato ma non è validato dal Ministero della salute tanto più che.
Caferri parlava di quei 150.000 test che il Governo ha sovvenzionato pagato al fine di diffonderli 150.000 a fronte di 64 milioni di italiani 150.000 test in maniera tale che ha validato il metodo la tipologia si può dire marca modello da utilizzare per cercare di andare a capire diciamo così a diffusione in tutta Italia qual era la situazione qual è la situazione tra l' altro con immunoglobuline i Gmi MG che sono i GG che sono due cose completamente tra virgolette differenti ma che non danno esiti e non danno risultati tra l' altro risultati nel senso che non è il quadro clinico perché l' Organizzazione Mondiale della Sanità dice tutt' oggi che l' unico test per validare se una persona è positiva o meno.
È il tampone che non è il pensiero logico quindi se uno ha voglia di farlo e tanti cittadini ha detto ah ma io me ne frega nulla spende 35 euro per curiosità per capire se quando ho avuto il raffreddore dicembre per caso va bene però mettere in capo a Regione Lombardia prendiamo i numeri massimi assoluti 10 milioni di abitanti per sierologico 35 euro sono 350 milioni di euro se tutti vi dovessero fare il tampone costa 70 euro.
Per 10 milioni sono 700 milioni di euro.
Io comprerei qualche letto in più e comprare qualche attrezzatura in più o allestire qualche ospedale in più nella speranza nella malaugurata previsione e mi auguro che tutti si sbagliano che non ci sia un ritorno ma parlando anche oggi con i medici dell' ospedale degli ospedali il virus rispetto a quello che era allora è cambiato c'è addirittura un virologo di Brescia che ha rilasciato non mi ricordo il nome.
Ha rilasciato parecchie interviste sui quotidiani nazionali che dice allora no ma oggi si potrebbe addirittura pensare fra virgolette di positiva positivi zar.
Diventare tutti positivi quindi infettarsi l' un l' altro per creare dato che non ha non ha praticamente virulenza una potenza quasi non ha i sintomi per creare o cercare comunque di creare quell' immunità di gregge e creare gli anticorpi quindi le cose cambiano e cambiano tantissimo mi dispiace anche però questo lo devo dire che questa lettera è partita in particolare dal Sindaco comunque di Brescia che più volte si è scagliato contro Regione Lombardia insieme a altri Sindaci capoluogo di provincia Riesi sindaco di Bergamo ed è una lettera che è stata firmata deve essere nata all' interno comunque di ACB o di ANCI non ho ben capito ci è arrivata solamente dopo un ritardo io manco l' avevo vista e l' ho visto pubblicata sui giornali ma se 205 comuni guarda caso l' ha firmata in 66 67.
Ecco va beh comunque una sessantina diciamo così di sindaci e la stragrande maggioranza erano sindaci di appartenenti ad una parte politica principalmente di sinistra e dall' altra parte e gli altri erano praticamente di specifiche è significativo anche i fatti in fatto non vogliate andare ma presentare comunque una una mozione di questo tipo e abbiamo notato tutti non so se è stato un caso ma abbiamo notato tutti che manca di fatto non tutta l' opposizione ai gruppi di minoranza coesi l' hanno presentata c'è anche qualcheduno che non l' ha firmata io sono sulla stessa linea a priori di.
Consigliere Capoferri comunque di dire che oggi come oggi questa è anacronistica e non sappiamo gli effettivi risultati che può dare io penso che nel momento stesso che stia in capo nel bene del mare Regione Lombardia al quale mi sento di esprimere tutto il ringraziamento per quanto ho fatto sia politici tecnici e medici soprattutto personale infermieristico che prima di tutto dovremmo sentirci un po' tutti lombardi al di là della della corrente di appartenenza politica è vero che prima o poi si arriverà alle elezioni è vero anche che qualcheduno sta già mirando in alto ma io onestamente a certi certi scontri sulla pelle di chi è morto eviterei di andarci grazie.
Grazie Sindaco.
Bensì per una brevissima.
Brevissimo intervento prego.
Sì condivido col Sindaco che i testi devono essere validati altrimenti non ha senso farli fare e per per essere più preciso leggo giusto le due righe della lettera proprio per per per essere chiari anche anche su quello che abbiamo scritto infatti si chiedeva al Sindaco di verificare quindi con gli enti preposti quindi doveva esserci comunque una verifica sull' utilità di queste diagnosi e se questo parere fosse stato favorevole allora verificare la disponibilità di un laboratorio per fare questa analisi quindi comunque c' era una verifica antecedente alla alla poi successiva convenzione ecco solo per chiarezza.
Grazie Danzi per la sua velocità si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente no ma probabilmente per per l' ora tarda ma non ho ancora capito se comunque l' intenzione è quella nel di ritirare questa mozione perché è evidentemente superata anche alla luce di quanto è stato detto questa sera e quindi c'è la volontà da parte delle minoranze di ritirare questa mozione o se si vuole invece portare comunque in votazione e magari.
Oscar rischiare anche di andare a fare la figura di non essere.
E di far vedere che non si è informati su determinati fatti e su mozioni che comunque sono mosse sono tutte sono state portate e ed approvate dall' intero Consiglio regionale quindi la mia richiesta era capire se c'è la volontà o meno di ritirarla grazie.
Grazie se iscritto a parlare il Consigliere Milazzo prego.
Sì grazie Presidente no è l' intenzione della minoranza è quella di non ritirare la mozione perché la mozione appunto va nel senso che eventualmente anche Regione Lombardia sta prendendo in questo momento in realtà la nostra mozione nasce dal fatto che Regione Lombardia almeno dal nostro punto di vista per quanto riguarda questa specifica cosa è stata abbastanza tardiva nel prendere una decisione in questo senso noi capiamo è sotto gli occhi di tutti l' emergenza che la Lombardia in particolare ha dovuto affrontare rispetto alle altre regioni però questo non toglie che sul tema dei tamponi sul tema dei test sierologici in Regione Lombardia non c' era uno delle indicazioni molto chiare io porto un esempio pratico è una regione non così confrontabile ovviamente rispetto al numero di casi però il sistema il sistema sanitario regionale ha funzionato in maniera molto diversa da regione a regione per esempio la Regione Lazio ha deciso di far pagare con 15 euro il test sierologico e in caso di positività al test sierologico c' era la possibilità di fare il tampone a carico del sistema sanitario regionale è stata una scelta che Regione Lombardia in questo momento forse sta facendo ma sta facendo con un certo ritardo quindi dal nostro punto di vista la mozione va proprio in questo senso sul tema poi dei test sierologici dei tamponi io sono parzialmente d' accordo con con l' intervento del Sindaco nel senso che sono perfettamente d' accordo sul fatto che nel test sierologico né il tampone dia una patente di immunità perché il test sierologico ci permette soltanto di capire se l' individuo ha sviluppato gli anticorpi il tampone ci permette di dire se la persona è positiva o meno ma anche se la persona è oggi negativa domani mattina potrebbe contrarre il virus quindi chiaramente nessuno di questi test può dare la patente di immunità ma è altrettanto chiaro che il tampone è l' unico strumento valido in qualche modo per isolare i casi positivi e per individuare quelle che sono le catene di contagio perché se non si fanno i tamponi non abbiamo purtroppo al giorno d' oggi in nessun altro strumento per individuare dei positivi certo ci sono tutti i sistemi di prevenzione però per individuare le persone che sono positive servono anche i tamponi e su questo mi permetto di non essere neanche così d' accordo rispetto al confronto col Veneto perché è vero che il Veneto ha la metà degli abitanti la Lombardia ma ha fatto anche lo stesso numero di tamponi quasi della Lombardia sono dati di oggi ad oggi la Regione Lombardia ha fatto 971.000 tamponi la Regione Veneto ne ha fatti 888.000 quindi quasi quasi lo stesso numero a fronte di una popolazione in Lombardia molto maggiore quindi questo vuol dire che la Regione Veneto ha fatto molti più tamponi in base alla popolazione e quindi probabilmente questo ha aiutato a individuare le persone positive e ad isolarle non sarà questo l' unico motivo per cui il virus si è diffuso molto di più in Lombardia non sto certo dicendo questo però sto solo dicendo che i sistemi regionali hanno hanno affrontato la questione anche in modo particolarmente diverso poi stiamo benissimo felici se anche la Regione Lombardia sta arrivando alle stesse conclusioni che in qualche modo siamo arrivati anche noi con la con la nostra mozione e quindi riteniamo di non doverla ritirare eventualmente ecco ci auguriamo che comunque venga condivisa se lo spirito di tutti è quello di andare comunque in questa direzione.
Grazie si è iscritto a parlare il Sindaco Togni.
Ma scusate però io vi invito a fare una riflessione che non vi chiedo di condividere però dico però proviamo farlo assieme cioè quei dati anch' io non sono di oggi ma son quelli di ieri di della Protezione civile Regione Lombardia ha fatto praticamente 964.000 tamponi il Veneto ne ha fatti 882.000 i casi totali positivi in Regione Lombardia sono 93.000 quelli invece del Veneto sono 19.000 okay praticamente ho fatto gli stessi numeri di tamponi allo stesso numero di persone.
E troviamo 93.000 in Lombardia e.
E 19.000 praticamente in Veneto no non oggi in totale dall' inizio dell' emergenza quindi a ieri in realtà il risultato qual è il risultato è che in Regione Lombardia non per causa della mala sanità regionale non per causa dei politici che ci governano le persone che sono affittate in numero superiore rispetto alla Regione Veneto siamo stati circolava da più tempo non siamo stati accorti non abbiamo mantenuto lì le misure sociali le le distanze ok c'è una densità ci sono stili di vita differenti e la gente in Lombardia va più al bar a bere si l' aperitivo la sera rispetto al Veneto forse non penso perché sono buoni bevitori perlomeno le barzellette raccontano questo.
Anche Veneto risultato è in Lombardia i governatori e le ATS e le AST hanno dovuto far fronte al numero di persone infettate è molto ma molto maggiore e si sono ritrovate queste persone infettate Regione Lazio spende 15 euro dà un contributo di 15 euro per il tampone.
Va bene okay Regione Lazio ha avuto in totale.
9009 no anzi 8000 casi positivi contro i 93.000 non so quante terapie intensive hanno avuto però se mi permettete la battuta la Regione Lazio ha speso niente in confronto tutto quello che ha speso in Regione Lombardia per far fronte questo adesso se vogliamo essere così auto andare a tirarci la zappa sui piedi autolesionisti facciamo una bella cosa distintamente da colori politici e quant' altro chiediamo a Regione Lombardia di fare a tappeto 10 milioni di test a tutti i lombardi però cavoli siamo coerenti ve lo chiediamo di farlo oggi domani dopodomani tutti i giorni perché faccio il test oggi il tampone oggi risulta negativo domani potrà essere positivo quindi andare a fare un' indicazione di questo tipo di dire no chiediamo a Regione Lombardia di fare il tampone.
E non sto riferendo fuori ma la lettera anche di Sindaci che ho contestato subito ancora prima che voi la riprendeste in questa mozione ma è una cosa che non ha assolutamente senso e poi se chiediamo alla Regione Lombardia di compartecipare alla spesa ma Regione Lombardia stampa i soldi nello scantinato del Pirellone no tiriamo fuori ancora i nostri soldi da Grazia dopo tutto quello che ha speso per far fronte all' emergenza sanitaria nella quale ci siamo ritrovati nessuno l' ha creata volutamente per lo meno in Italia okay ci ritroviamo veramente a darci delle mazzate in quel posto scusate ma non va assolutamente bene da un punto di vista nel senso se si vuol fare una cosa efficace che ha un senso.
Portiamo avanti delle iniziative ma una cosa di questo tipo perché hanno facevano i tamponi per capire se l' infezione si stava allargando o se invece questa famosa curva stava scendendo oggi sappiamo che la curva è scesa okay che il virus ha scarsa virulenza perché cavolo in questo momento vado a chiedere di fare il test neurologico i tamponi che tra l' altro se anche risulto positivo allo sviluppo di anticorpi non mi dice e non ho assolutamente la sicurezza se mi possono infettare il domani e altre 16 volte e magari il prossimo inverno.
E quindi comunque dovrei continuare a fare i tamponi la la domanda che mi faccio io è non prendendo oro percolato quello che dicono gli altri è una misura necessaria dal mio punto di vista no se non a livello statistico ma la statistica la prendo la metto lì perché a livello statistico c' era anche qualcheduno che diceva l Italia ha adottato tutte le misure di sicurezza possibili e immaginabili non succederà assolutamente nulla e guarda caso il giorno 21 febbraio Codogno Salza 1 anzi la dottoressa dice va va non è che questo qua si sia per caso.
Positività dato al coronavirus.
Andando contro tutti i protocolli nazionali e anche dell' OMS e ha scoperto che in Italia c'è il primo caso di coronavirus.
L' ultimo intervento a proposito di questo punto 8 del consigliere Carzeri prego.
Sì grazie allora io è per prima cosa invito davvero tutti a smetterla di paragonare Regione Lombardia le altre regioni perché Regione Lombardia non è paragonabile minimamente a nessun' altra Regione d' Italia per storia per tutta una serie di caratteristiche e ovviamente le ha già citate il Sindaco smettiamola perché non è paragonabile non è paragonabile né come abitanti né come numero di popolazione né come viaggi scambi con il numero di aeroporti con le aziende che ci sono in Lombardia con l' agricoltura che c'è in Lombardia vi ricordate che si ipotizzava la strada del fieno che e i paesi colpiti ed in maniera più pesante sono quelli che attraversavano questa strada quindi smettiamola davvero di paragonarci agli altri siamo diversi siamo stati bravissimi ad affrontare questa emergenza io non credo che se questa emergenza fosse capitata nella vicina Emilia Romagna sarebbe successo in maniera che avremmo reagito avrebbe reagito in maniera così egregia come hanno reagito le strutture sanitarie lombarde quindi smettiamola davvero perché sminuisce anche il ruolo del consigliere comunale perché veramente paragonarsi alle altre regioni mi vien da ridere Regione Lazio vi ha detto i numeri e ha fatto il 4,8 per cento di tamponi cioè è in paragonabile quindi questo è un capitolo che dobbiamo smetterla sulla lettera dei Sindaci i la prima lettera dei Sindaci citava che invitava il il Ministero della Salute a fare il Governo a fare più tamponi e la Regione quindi alcuni pochi Sindaci di centrodestra che ha firmato quella lettera l' ha firmata perché veniva coinvolto anche il Governo nella seconda lettera il governo è sparito quindi qualcuno ha firmato la lettera preso ad inganno quindi è proprio anche stata una strumentalizzazione politica questa infine chiudo che.
Rispetto al tampone come diceva il Sindaco e dovremmo farlo davvero tutti i giorni perché io oggi faccio il tampone io lunedì io mercoledì vado a fare un intervento lunedì devo fare il tampone mi hanno detto di stare isolata per due giorni giustamente perché può essere che poi io nella mia vita sociale mi infetti e quindi non posso più fare l' operazione pertanto che senso davvero ha se non il senso di dire stiamo in isolamento chi ha i sintomi è giusto che lo faccia perché ha più ragione di stare in isolamento e si capisce la malattia che dovrà che dovrà essere curata ma gli altri hanno bisogno di e.
Seguire le linee e che il Ministero ha dettato perché ricordiamo anche che Regione Lombardia ha seguito a pari passo tutto quello che il Ministero della salute ha chiesto di fare.
Parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente no anch' io ci terrei a tirano un attimo il da un brevissimo ricerca che anch' io ho fatto sulla questione di Regione Lombardia sul fatto di pro della propagazione del propagarsi di questo virus perché stiamo parlando di una ragione che era più poi la più popolosa d' Italia cioè oltre 10 milioni di abitanti siamo quella con la più alta densità di popolazione siamo la Regione che ha quattro squadre di calcio in serie A che movimentano circa 300.000 persone a settimana e il virus probabilmente da quello che si è detto era già in circolo ancora a dicembre in tagli di conseguenza anche le squadre di calcio si sono riunite più e più volte da dicembre fino a febbraio la città capoluogo ha cinque linee di metropolitana che ogni giorno fanno confluire milioni di persone la stessa città.
Capoluogo che è anche il centro della movida che ogni sera ogni notte fa incontrare migliaia se non milioni di giovani di ragazzi nel raggio di 50 chilometri abbiamo tre aeroporti che ogni giorno portano milioni di persone all' interno della nostra Regione se il virus si trasmette col contatto probabilmente potrebbe anche magari aver influito questo questo tutto questo girare di persone.
Sento tantissime volte ormai attaccare Regione Lombardia e la Regione che sostiene annualmente quasi la metà dell' Italia pagando le tasse e che insieme al Veneto e rappresenta il 25 per cento del PIL italiano.
Siamo parte di una Regione che ogni anno ospita e cura dai 130 ai 150.000 persone che arrivano da altre regioni a curarsi senza se e senza ma.
E quindi di più penserei direi che è se così tante persone vengono in Regione Lombardia a curarsi probabilmente non è proprio tutto così uno sa non è proprio tutto così schifosa la nostra Regione la nostra sanità lombarda.
Questa è la Regione che ha dato e dà una possibilità a tutti perché veramente vengono come dicevamo curate tantissime persone indifferentemente da persone che siano giovani vecchie bianchi neri gialli cristiani musulmani italiani o stranieri tutti vengono curati in distintamente e anche lì tantissime critiche su quello che è il razzismo che era stato fatto da Regione Lombardia quando si proponeva ancora all' inizio il.
L' isolamento dei bambini che provenivano dalla Cina dove si era già sviluppato tantissimo il virus anche lì abbiamo preso veramente insulti da tutte le parti poi invece abbiamo visto come sono andate le cose siamo anche i primi in nel nel campo della sanità della moda dello spettacolo dei trasporti integrazione purtroppo si è toccato a noi ma probabilmente potremmo anche dire che forse è stata una fortuna che l' epicentro è accaduto in Lombardia perché se questo maledetto virus fosse capitato in un' altra delle regioni italiane probabilmente i medici gli infermieri non non avrebbero fatto come i nostri che hanno raddoppiato i turni ma come è accaduto nelle altre regioni si sono messi invece in mutua e invece noi abbiamo comunque continuato ad curare i medici e gli infermieri hanno comunque continuato a curare le persone indistintamente.
Poi dire che il governatore Fontana ha sbagliato probabilmente probabilmente potrebbe anche essere perché no non è una persona infallibile la persona umana e potrebbe aver sbagliato ma non siamo sicuramente noi a dover giudicare se ha fatto dei ha commesso degli errori lo sa sarà sicuramente la Magistratura visto che ci sono delle ci sono già dei controlli in atto e come era successo sulla questione della zona rossa un rimpallo tra Governo Regione e tutto poi si sente il pm che dice beh da quello che ci risulta la competenza era di del Governo anche perché la sanità soprattutto nella parte ordinaria è di competenza di Regione Lombardia ma la parte straordinaria è di competenza dello Stato e questo è chiaramente specificato nella nella nostra Costituzione nel nostro nelle nostre norme e questo sicuramente è un episodio di straordinaria di straordinaria portata dicevo il governatore Fontana probabilmente ha sbagliato probabilmente sì ma lo è al pari di quelli che fino a qualche settimana prima dicevano che queste erano solo una semplice influenza di quelli che dicevano che bisognava andare a scuola ed abbracciare i cinesi da quelli che dicevano che si poteva andare a fare l' aperitivo sui Navigli che si continuavano a incontrare andavano a fare gli aperitivi in giro da quelli che dicevano che chiudere le frontiere era da razzisti e da quelli che alla fine di gennaio diceva siamo prontissimi non c'è nessun problema se arriva da noi tutto tutto è sotto controllo e direi che qui mi posso fermare però.
In merito a questa mozione secondo me veramente come hanno detto i colleghi è una mozione che è superata oltre che ad essere evidentemente e come dicevo politica e strumentale anche perché allora a questo punto chiediamo di sollecitare anche il Governo anche il Governo oltre che Regione Lombardia perché può benissimo fare i tamponi e finanziare soprattutto i tamponi e tutti i gli esami se ideologici anche il Governo e invece questo non accade.
Grazie adesso se permettete prendo io la parola.
Non metto in votazione la proposta in questo preciso istante anzi siccome siamo abbastanza stanchi sospendo il Consiglio per per dieci minuti.
E quindi vediamo di fare il punto della situazione insieme anche perché ho derogato ho derogato per quanto riguarda i tempi dovevate parlare una volta per ciascuno qualcuno ha parlato due volte per cui adesso che siamo stanchi.
Ci riposiamo un attimo e poi alla fine metteremo in votazione la la mozione grazie.
A questo punto metto in votazione la proposta per cui facciamo bene attenzione.
I favorevoli.
Quindi sono cinque.
Segrete si è sbagliata l' altra volta allora dica.
Allora abbiamo detto 4 favorevoli astenuti 1.
Contrari 11 la mozione è respinta.
Passo al punto numero 9.
È un ordine del giorno ai sensi dell' articolo 66 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale avente ad oggetto Emergenza.
Covip istituzione di un tavolo tecnico di confronto maggioranza e opposizione per affrontare la grave situazione di crisi socio economica che si sta determinando a Montichiari presentato dai Gruppi consiliari Partito Democratico Area Civica Monte Clarence Comitato Civico Montichiari per Fraccaro e Moderati centrodestra con nota protocollo 23 0 90 del 15 6 2020.
Invito pertanto uno dei consiglieri e vedo che si è iscritta Morandi per illustrare il punto all' ordine del giorno prego consigliere Morandi.
Grazie Presidente allora questo ordine del giorno e riprende un po' la lettera aperta che abbiamo protocollato e inviato al Sindaco ai primi di giugno con la quale si chiedeva l' istituzione di un tavolo tecnico per discutere e per confrontarci su le misure che questo Comune potrebbe prendere per far fronte alla difficile situazione causata dalla pandemia da covi in 19 su più fronti anziché leggere il testo intero dell' ordine del giorno ripercorro brevemente le tappe che ci hanno portato alla formulazione di questa richiesta in data 16 aprile abbiamo chiesto per la prima volta la creazione di questo tavolo come occasione di confronto avevamo delle idee delle proposte da avanzare da sottoporre all' Amministrazione in qualità chiaramente di minoranza ho formulato io stessa questa richiesta in occasione del Consiglio comunale che si è tenuto on line in quell' occasione e risulta dai verbali mi è stato risposto affermativamente dopo più di dieci giorni in cui non abbiamo avuto alcuna notizia e abbiamo quindi deciso di protocollare le nostre proposte in maniera ufficiale e lo abbiamo fatto in data 30 aprile oltre 30 giorni sono trascorsi da quell' atto amministrativo non vi è stato un seguito e questo lo vogliamo sottolineare dal 30 di aprile non ci sono state novità quindi nella convocazione di una Commissione né di un tavolo di confronto né tantomeno la risposta o no al nostro atto protocollato ufficialmente in data 3 giugno abbiamo protocollato una lettera aperta oltre che pubblicata su Facebook sapendo di ottenere così sicuramente un riscontro che di fatto è arrivato in meno di ventiquattr' ore quindi in data 4 giugno 2020 nella sua risposta il Sindaco si legge attualmente prevede che il tavolo si potrà riunire in maniera indicativa entro una decina di giorni quando potremo illustrarvi dettagliatamente ogni questione entrando nel merito concreto delle problematiche essendo oggi il 23 di giugno abbiamo sentito l' esigenza la necessità di presentare questo ordine del giorno affinché si chiarisse in modo netto ed inequivocabile quale sia la volontà dell' amministrazione in merito alle possibilità e alle modalità di consultazione coinvolgimento delle minoranze chiediamo che su questo quindi ci sia un voto è anche un atto conseguente poiché le parole non ci bastano più.
Grazie si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente.
Noi eh.
Come maggioranza avremmo un ordine del giorno alternativo da proporre all' ordine del giorno presentato dai Gruppi di minoranza.
Chi è.
Passerei alla lettura delle differenze gli di quello di quanto è.
Vorremmo integrare o modificare all' interno dell' ordine del giorno presentato.
E magari gliene faccio avere già copia.
Passiamo alla minoranza così vedono seguono possono seguire con maggior facilità la.
Le differenze.
Allora nella parte del considerato che.
La modifica è si prevede che effetti dell' emergenza sanitaria possono essere drammatici nell' impatto sulle attività produttive del nostro territorio e in più e più in generale di tutta la nostra società.
L' altro punto è forse occorrerà imparare almeno per un periodo a convivere con il covi di 19 rispettare nuovi stili di vita e il percorso potrà durare anche più tempo di quanto ci si aspetti.
La crisi di pandemia potrebbe produrre difficoltà di bilancio del Comune anche protratte negli anni non si può non ricordare che il Comune funziona come un' azienda entrate uscite regolano il bilancio quindi la sostenibilità delle spese spese che si traducono in servizi per i cittadini le entrate del Comune potrebbero ridursi ed il calo sarà inesorabilmente calibrato al prolungarsi della crisi oltre al tempo necessario per un vero riavvio.
In data 16 aprile 2020.
Hanno chiesto la costituzione di un tavolo di confronto il Sindaco ha risposto positivamente rilevato che di fronte a questa situazione sia i gruppi di maggioranza che quelli di minoranza hanno dichiarato la loro disponibilità affinché vi fosse un' unità di intenti di azioni con l' Amministrazione comunale e pertanto hanno formulato delle proposte volte ad affrontare una terribile prova che siamo certi alla fine in salderà i legami sociali della nostra società il compito di prendere decisioni amministrative per il Paese e la responsabilità di governo e di competenza esclusiva dell' amministrazione in carica dalla Regione e dallo Stato sono state messe a disposizione delle risorse per i comuni e probabilmente in futuro ne arriveranno ulteriori già la nostra forma governativa democratica assegna alla maggioranza e minoranza tutti gli spazi di confronto e di dibattito all' interno degli spazi istituiti dal testo unico degli enti locali e che la Commissione bilancio il luogo idoneo per affrontare tale confronto vista la richiesta di convocazione di un tavolo tecnico da parte dei Gruppi di minoranza si delibera di individuare quale sede di confronto tra maggioranza ed opposizione per affrontare la grande situazione di crisi socio economica la Commissione bilancio dove saranno invitati i dirigenti comunali al fine di rendere nota la ricognizione generale dei fabbisogni dell' ente già effettuata dall' Amministrazione comunale e all' interno della quale saranno analizzate verrà data ri verranno date risposte alle proposte già formulate dai gruppi consiliari grazie.
Io gradirei che venisse qui entrambi Beatrice Morandi e.
Tiraboschi Davide.
Allora.
Si è iscritto a parlare il nostro sindaco Marco Togni ne ha facoltà prego.
Grazie allora la parola la manteniamo nel senso che avete chiesto.
Si è iscritto a parlare il sindaco Marco Toni prego.
Sì volevo fare.
Giusto due o tre accenni di alcune cose e premesso che nella nell' ordine del giorno che avete avete presentato.
Non siete possibilisti su tutta una serie di situazioni che si potranno verificare in futuro ma sembra quasi che sia già accertato che tutto andrà male questo è.
Nel senso non possiamo saperlo.
Dite che non entreranno soldi ovviamente al Comune un' anticipata chiusura delle scuole ci saranno famiglie in difficoltà cioè tutta una serie di previsioni messi giù come se fossero certezze.
Quello che è stato modificato nell' ordine del giorno che ha illustrato Tiraboschi è dire potrebbe capitare questa cosa ma non è ancora assodato nel senso che è una situazione in divenire e se fino a un mese e mezzo fa eravamo tutti chiusi in casa oggi le situazioni sono cambiate quando invece si ipotizzava che magari se questa cosa potesse andare avanti per mesi diciamo anche una cosa che.
E voi avevate chiesto un tavolo di confronto.
E dal tavolo di confronto oggi ci troviamo scritto in quella che è il vostro ordine del giorno un tavolo tecnico di fatto siamo Consiglieri comunali e non può esserci un tavolo tecnico se non un tavolo tecnico inteso perché ci sono c'è la presenza anche dei dirigenti ma come avevo detto anche nella risposta in quello che nella risposta pubblica alla vostra lettera aperta avremmo fatto quelle che sono le ricognizioni delle effettive necessità da parte di ogni dipartimento e prima di affrontare la variazione di bilancio quindi mi riallaccio a quello che ho detto prima c'è quel famoso milione 590.000 euro sul quale abbiamo già delle idee.
Che di fatto sposano sia quali quelli che sono i nostri obiettivi ma anche i vostri che vuol dire sostegno principalmente alle famiglie il discorso della scuola che citava prima.
Mirko sappiamo quali sono le esigenze dobbiamo andare in quella direzione ma anche perché quel milione 590.000 euro che fa parte dell' articolo 12 112 del decreto rilancio va nella direzione delle sociale ed economica quindi non è da dire che possiamo metterci fare opere pubbliche tanto per intenderci però bisogna anche capire che è una situazione in divenire.
Avere questo tavolo cioè trovo il fatto di trovarsi prima anche in maniera preventiva a scambiarci delle idee va benissimo però dall' altra parte non vogliate ma c'è un' Amministrazione che deve fare lei l' Amministrazione il Consiglio comunale deve fare organo di indirizzo e di controllo quindi le proposte tutte son ben accette infatti avete visto che alcuni provvedimenti che abbiamo adottato comunque anche se rilevate in parte formalizzati anche voi e poi sono stati ripresi comunque dal dal decreto rilancio sono misure che han fatto un po' tutti i Comuni erano notizie che già circolavano nell' aria alcune le abbiamo anche prese migliorate alcune magari non le abbiamo fatte però sappiamo qual è la di lì alla direzione generale nella quale andare.
Capiamo che ogni forza politica deve avere anche la sua diciamo così.
Beh mettersi giustamente in risalto e c'è la voglia di dare un contributo però.
Io vi assicuro una cosa ma questo non lo dico né per vanto né per piangeria e quant' altro e dal 23 di febbraio che stiamo tirando veramente la corda la cinghia in una maniera esagerata e già stasera questo Consiglio comunale si è protratta fin tra virgolette fin troppo speravamo tutti che fosse anche più breve e di tempo onestamente da perdere negli stati generali tipo come fa il Governo rimpicciolito in quel di Montichiari.
Io.
Non ne ho molto disposizione a titolo personale però è giusto che il Consiglio comunale sia coinvolto va bene quindi trovare dal mio punto di vista dal nostro punto di vista la sede della Commissione bilancio che è quella che determina dove indirizzare quelli che sono i soldi per trovarsi parlarne prima prima di fare poi quella che è la vera variazione di bilancio la Commissione con l' ufficiale prima del Consiglio comunale per venire qua ma avere quella che è una programmazione la calendarizzazione e quant' altro noi abbiamo da destinare 1.590.000 euro che è la misura che dovremmo andare a fare per il prossimo per la prossima variazione di bilancio se arriveranno altri soldi ci si troverà ancora senza problema ma non è da dire che dobbiamo mettere giù una riunione in una volta alla settimana cioè vorrei chiarire che l' Amministrazione e la Giunta e il Consiglio comunale il Consiglio comunale degli argomenti sono di Giunta degli argomenti sono di Consiglio comunale.
È iscritto a parlare il consigliere Morandi per una breve replica grazie.
E allora l' intento di questa sera era proprio discutere di tutta una serie di di argomenti di cui avremmo voluto parlare prima e per questo noi abbiamo chiesto di essere coinvolti non abbiamo chiesto di essere sos di sostituirci all' Amministrazione perché abbiamo ben chiaro qual è il nostro ruolo e qual è quello dell' Amministrazione le scelte le prendete voi e ne avete ve ne portate voi la responsabilità noi però siamo qui per sapere perché in fin dei conti rappresentiamo anche noi dei cittadini che ci hanno votato quindi non è che la nostra presenta la nostra presenza in Consiglio diventa superflua tutt' a un tratto ecco.
Allora e in realtà noi avevamo già deciso che qualora questa sera non fosse passato questo ordine del giorno avremmo richiesto la convocazione della Commissione bilancio quindi in realtà proprio lì andiamo a parare il discorso però diverso noi vogliamo essere coinvolti è una cosa che abbiamo chiesto il 16 di aprile e non ritiriamo l' ordine del giorno perché non ha nessun senso farlo perché avremmo potuto ricevere una telefonata e o comunque trovare un altro punto di incontro diversamente dal chiedere a noi di ritirare questa per approvare un ordine del giorno un contro ordine del giorno che va più o meno nella stessa direzione io credo che se ci fosse stata la voglia e la possibilità di coinvolgerci la volontà da parte vostra si sarebbe già concretizzata e questo non significava che eravamo già scambiati una telefonata su questo non significa essere convocati per ricevere risposta singola a singola proposta fatta questa sì questo no questo sì questo no significa informarci di quello che sta succedendo in Comune perché noi di fatto e voi per mille cose che sono successe non sappiamo in che stato versa il Comune il Centro Fiera la multipiano molti servizi tutti gli impianti sportivi che sono stati chiusi la situazione delle scuole cioè se il Consiglio comunale stasera così lungo e in realtà è semplicemente il frutto di noi del non coinvolgimento perché un' interpellanza sulla scuola un' interpellanza sugli impianti sportivi non è che lo abbiamo fatto per rompere le scatole semplicemente abbiamo fatto domande per avere delle risposte quindi.
La situazione è questa ci sentiamo un po' presi in giro questo sicuramente e voglio sottolineare che non c'è nessuna volontà di sostituirsi ad altri nel rispetto dei propri ruoli si chiede di essere coinvolti anche perché alle variazioni precedenti abbiamo già assistito delle decisioni che sono già state prese mentre invece avremmo potuto offrirvi delle soluzioni che poi dopo possono essere scartate però almeno possono essere prese in considerazione più che scritte su un foglio che viene protocollato e mai discusso dopo ognuno dà a agli diversi ambiti della vita amministrativa il giusto peso e il suo peso io.
Mi sento solo di rimarcare questa cosa perché se l' opposizione si è comportata come si è comportata e perché è stata una volontà politica ben consapevole che noi abbiamo ci siamo guardati in faccia abbiamo scelto deliberatamente di non mettere i bastoni tra le ruote di sospendere qualsiasi critica qualsiasi commento e ne avremmo avuti anche noi da fare perché per quanto uno si metta di buon impegno nessuno infallibile però abbiamo scelto di farlo quindi è facile essere far cadere i muri o mi riallaccio alla sua risposta e è finita la stagione dei muri è finita la stagione dei muri quando l' opposizione tende la mano perché se l' opposizione si mettesse a mettere i bastoni tra le ruote a ogni piè sospinto anche dalla parte dell' Amministrazione sicuramente la reazione sarebbe diversa io conosco la differenza siamo stati a parti invertite cioè la con la Commissione e le varie Commissioni sono state chieste per molto meno la convocazione mi riferisco al sequestro del velodromo mi riferisco alla caserma Serini innumerevoli volte e mi sembra che è la situazione che stiamo fronteggiando adesso come comunità sia di gran lunga diversa rispetto alla caserma Serini piuttosto che al sequestro di un singolo impianto sportivo per quanto possa essere importante quell' impianto sportivo quindi la nostra volontà era diversa era non di rompere le scatole ma di cercare un coinvolgimento questo prendiamo atto che adesso c'è questa Commissione bilancio noi il nostro ordine del giorno non lo votiamo lo boccerete voterete contrario e poi verremo convocati in questa Commissione.
Si era iscritto a parlare il qua il nostro Sindaco Marco Togni prego.
Ma non volevo fare Beatrice.
Mi chiamo Beatrice e non consigliere Morandi ma non è mai stata convocata alcuna Commissione per il sequestro del velodromo né tanto meno per quanto riguarda la caserma Serini te lo assicuro l' unica Commissione che è stata convocata e tra l' altro nemmeno su nostra istanza perché abbiamo compartecipato solamente la firma era per quanto riguarda il progetto dell' ex biblioteca abbiamo chiesto l' istituzione della Commissione d' indagine per quanto riguarda le discariche e voi e voi e voi ci avete risposto al nostro esame presso la Commissione apposita che è la Commissione quella ambiente e quindi ci siamo dovuti anche noi piegare quindi di fatto.
Il giorno dopo sequestro io non sono in Regione Lombardia quindi la vedo un po' strana era il 17 di luglio del 2018 me lo ricordo perfettamente quindi era era stato però al di là delle Commissioni che voi potete ovviamente di chi deve convocare il lo spirito è un altro non voglio non voglio che la prendete male vi ho detto che ci si ritrova va bene si discute anche delle varie proposte che avete fatte se volete che vi risponda a carattere generale su queste proposte.
Potrei dire ma ho evitato di farlo però adesso rispondo che qua dentro ci sta dentro la lista della spesa di una miriade di cose per fare questa roba qua serve un bilancio per 40 milioni di euro e il Comune di Montichiari ne ha uno che vale un quarto quindi dire bisogna andare incontro le famiglie bisogna dare proprio la scuola bisogna fare questo bisogna fare quello bisogna fare quello bisogna far quello sì grazie lo sappiamo che noi lo sappiamo tutti perché siete stati anche voi amministratori il problema è che devi far fronte va bene con i soldi che ti arrivano quando ti arrivano se ti arrivano va bene e le preoccupazioni che abbiamo è anche di non riuscire a far fronte a tutto la coperta è giustamente corta quindi se oggi fate una domanda e fatto due interpellanze adesso vi dicono che questo la prima interpellanza l' ha fatta in merito alle attività sportive dicendosi ma sappiamo che è tutto in divenire la situazione per la scuola invece no è la stessa identica situazione quindi fare un' interpellanza oggi chiedendo per quanto riguarda la scuola se c' erano delle misure in atto da parte dell' Amministrazione la risposta è quando l' amministra Azzolina si deciderà a formulare un piano di attuazione vedremo cosa poter fare con le risorse che abbiamo a disposizione pur mi sembra che il vicesindaco Vidi vi abbia dato comunque quella che è una risposta completa su i vari fronti sul quale si sta agendo ma oggi di concreto non c'è praticamente non dico nulla ma c'è pochissimo perché viviamo anche noi nella.
E perenne incertezza purtroppo non si vedono da quando sono arrivati i soldi potevamo accelerare una variazione di bilancio buttar lì dentro quel milione 590.000 euro gli altri 700.000 euro venire qua stasera chiuso il discorso perché abbiamo dissennato delle risorse no abbiamo fatto anche la scelta di dire che se i soldi arrivano abbiamo già delle idee non tutte complete dove andarli a utilizzare convocheremo la Commissione chiamiamolo tavolo questa Commissione preventiva verranno i dirigenti vi illustreranno quali sono le esigenze e nella lettera aperta.
La mia risposta a voi vi ho detto anche ogni Dipartimento sta facendo il rendiconto di quelle che possono essere le esigenze in maniera tale che anche noi facciamo le valutazioni le scelte politiche dovrebbero indirizzare la spesa ma se io volessi indirizzare la spesa tutto a sostegno delle attività produttive ma dall' altra parte i problemi con la scuola o con il sociale e tivù o tagliare di qua tagliare di là o cercare di equilibrare il tutto.
Ma non abbiamo la sfera di cristallo adesso per sapere quello che potrà succedere purtroppo quindi il fatto di trovarsi e di trovarci tutti insieme per discutere di queste cose fa bene verranno i dirigenti che sono loro che hanno da anni il polso della situazione e che si danno anche a noi le dritte di dire ci si rivelano to soldi per andare in quel settore o in quell' altro però tantissime volte potranno essere solo delle stime di massima e non sappiamo quello che potrà succedere ci sono anche degli altri soldi che dovrebbero teoricamente arrivare sempre dal decreto di lancio di cui non si conosce assolutamente l' entità perché servono i decreti attuativi quindi oggi si potrebbe anche incorrere di fare una variazione di bilancio per destinare delle risorse e scoprire poi domani che sono o troppe o troppo poche e magari non si riesce neanche a far fronte nel senso che purtroppo si vive davvero nell' incertezza quindi il fatto di coinvolgere voi non è tanto di arrivare a prendere delle decisioni perché facciamo fatica anche noi a prendere le decisioni e se da una parte sono arrivati i soldi e l' indicazione anche di qualche dirigente sono arrivati spendeteli perché vanno spesi bene se poi ci si troverà in difficoltà non sarà solamente il Comune di Montichiari se in difficoltà ci saranno anche gli altri 15 sarà qualchedun altro che darà le risorse veda se governo io dall' altra parte sono un po' più restio e dico io non ho inteso.
Io che sono il Comune io Marco Toni che sto rivestendo un ruolo da Sindaco perché vi ho detto prima per me ci potrà essere la possibilità anche abbastanza concreta che a settembre ottobre vediamo uno scenario economico che è molto differente da oggi quindi nella relativa che non ci sia la voglia di coinvolgervi e che anche noi dobbiamo tirare prima le somme per ogni dipartimento è quello più escluso in questi in questi misure mi viene da dire tutto sommato è la parte dell' ufficio tecnico okay ma più che altro è quello di bilancio scuola sociale che sono quelli più difficili e quello del del commercio ovviamente perché quelle sono le misure che bisognerà adottare in in quella direzione quindi non è la mancanza di coinvolgimento cosa ci costano i coinvolgervi scusatemi politicamente vi coinvolgiamo anche lo richiedete vi coinvolgiamo ci troviamo tutti assieme ci facciamo una bella discussione va bene se ne esce si vanno placare anche le ire non avete neanche tanti motivi per andare a prendere attaccarci non è una mancanza di volontà te lo giuro credici.
E che stiamo ancora facendo tutta una serie di valutazioni e le valutazioni che ho fatto ieri potrebbero cambiare anche oggi quindi quando vi ho detto presumo in una decina di giorni va bene è una decina di giorni a quando i dirigenti sono riusciti a tirare le somme di tutto ma c'è anche un problema piccolino che tante persone del Comune lavorano anche in Smart turchi quindi i carichi di lavoro sono anche aumentati anche noi abbiamo dovuto rifare la presa anche sui dirigenti perché non si riesce a star dietro tutto non è come quando eravamo a gennaio dove tutti i dipendenti erano qua se anche noi come assessori facciamo delle richieste nella delibera che c'è la risposta immediata quindi i tempi si vanno a dilungare questo è quello che vi dovevo dire se ci credete se poi non ci credete giustamente uno può tenere la propria la propria linea ma non è mancanza di volontà però scusate ma il fatto di dire di prendere di formare un tavolo tecnico quando mi un po' mi scatterebbe anche da ridere perché chi c'è di tecnico qua nessuno è un tavolo consiliare avviene in un tavolo di confronto con le avevate chiesto ma arrivare a dire essere composto dai rappresentanti di tutte le forze politiche e ha aperto l' anticipazione anche dei dirigenti andare a chiedere anche la calendarizzazione dei lavori periodici ma se destiniamo delle misure in una variazione di bilancio che vanno in quella direzione non ha da dire che devi andare a fare da altre variazioni e devi andare a calendarizzare la calendarizzazione una volta al mese quando in occasione anche della Conferenza della Commissione della Commissione bilancio potrebbe essere sì.
Il 16 aprile avete chiesto durante il Consiglio comunale che era in siti on line tra virgolette viene la possibilità di fare questa cosa qua non erano ancora arrivati i soldi ma non erano ancora arrivate le risorse se io prendo in mano questa cosa qua scusami Beatrice mentre dice famiglie andava incontro alle altre scuole i proventi dei trasporti degli Unni i proventi dei servizi pre-scuola mense scuole mense scuole elementari assistenza domiciliare fitti degli alloggi comunali di edilizia residenziale fitti alloggi comunali la cosa più fitti impianti sportivi e le scuole paritarie l' istruzione pubblica le famiglie in difficoltà bar mercato società che per far sta roba qua la mia risposta quando ho letto tuttora e dove cacchio andiamo a prendere i soldi.
Ma lo so che sono proposte ma per dare per avere un confronto bisogna sapere anche che risorse mi sono arrivate per soddisfare la cosa okay per bar e locali.
Va bene ma.
Posso chiedervi di non parlare così rimane registrato quando interviene non solo per quello va bene ci troviamo nella Commissione bilancio che è quella che deve determinare gli indirizzi delle risorse vi diciamo quanti soldi sono arrivati qual è la già la nostra idea la nostra bozza per andare a determinarli e da lì nascerà la prossima variazione di bilancio condiviso dalla sede della Commissione consiliare.
Si è iscritto a parlare il Consigliere Piraino Civera.
Prego no da davvero brevissima e anche la modalità voglio dire il fatto di presentare un controllo del giorno l' ordine del giorno che ha questo contenuto secondo me non tiene conto anche di di del fatto che siamo in una situazione particolare e che gli equilibri dei rapporti maggioranza e minoranza meritano un pochino più di rispetto si sarebbe potuto anche fare due parole prima.
Di oggi cioè voglio dire l' ormeggio è stato presentato cinque giorni fa sei giorni fa quel che è e si poteva magari arrivare a questa discussione non in questo modo perché come possiamo pensare di tra virgolette uso tra virgolette la parola collaborare con quello che c'è con quello che è provvisorio con quello che si potrà andare a decidere se non c'è neanche questa sensibilità istituzionale.
Ma Piran non volevamo però che certe lezioni ti chiedono meno evitate le detto questo sia stato Presidente del Consiglio comunale se vai a vedere quali sono le possibilità di emendamento anche degli ordini del giorno di fatto non ce ne sono nel senso che si possono presentare degli ordini del giorno alternativi ti invito anche domani e confrontare bene gli ordini del giorno sia quello presentato da voi sia il contro l' ordine del giorno che non va a prendere stravolgere la cosa assolutamente ma se io leggo ad esempio le entrate del Comune si stanno riducendo il calo sarà inesorabile mentre calibrato al prolungarsi della crisi oltre che al tempo necessario per un vero riavvio se io faccio la fotografia oggi va bene sono arrivate delle misure straordinarie dal Governo della Regione Lombardia che in realtà non mette in crisi il Comune di Montichiari poi avete la sfera di cristallo io la sfera di cristallo qualcheduno di noi ce l' ha per dire da settembre come ha detto prima l' economia subirà un calo del 50 per cento invece si riprende nel giro di quattro mesi non possiamo saperlo quindi Juan quando ho detto che siete stati troppo drastici in quello che avete scritto va bene è per dipingere una situazione che è veramente iper drammatica e alla quale bisogna fare fronte comune tutti assieme andare in una certa direzione non sappiamo come andranno le cose perché non sappiamo quindi quello che è stato fatto è riprendere il passaggi che voi avete stilato va bene andarli semplicemente rimodulare anche in quelle che sono le premesse perché che ne so se come ha detto Gregorio Di Martino prima da dall' Europa arrivano una sfratto di soldi va bene i comuni sono tutti stanno meglio meglio dell' anno scorso quando chiedevamo le risorse o quando chiedevate voi le risorse non arrivavano grazie alla crisi economica sono arrivati abbiamo soldi da spendere non so quanto durerà questa cosa però c'è di fatto.
L' obiettivo è trovarsi insieme per discutere le cose prima di un Consiglio comunale e per dipingere la situazione dell' ente va benissimo i dirigenti sì anche l' ordine del giorno che è stato presentato da Tiraboschi viene dalla maggioranza contiene queste cose fatte in una maniera differente perché io una calendarizzazione di andare a fissare la data giorno e ora all' interno della sede era dalla sede della Commissione consiliare così come da Regolamento la Commissione stessa che decide quando ritrovarsi quindi la calendarizzazione verrà fatta alla seduta della prima Commissione vi volete trovare una volta alla settimana trovatevi una volta alla settimana se ci saranno notizie da darvi ve ne di ve ve li diamo.
Quello poi si arrangerà al Presidente della Commissione perché è lui che la presiede ma di mettere giù un tavolo per andare a creare una cosa che non c' entra nulla che manco esiste fuori da quelle che sono le sedi istituzionali predisposte dal testo unico degli enti locali e dal nostro regolamento avete voluto modificare il regolamento nel 2015 2016 ci sono gli istituti appositi allora utilizziamoli.
Basta metto metto in votazione la proposta relativa.
Alla vostra proposta vi sarebbe l' ordine del giorno.
Chi è contrario.
Chi è contrario.
Chi è favorevole.
Allora contrari 11 favorevoli 5.
L' ordine del giorno è respinto.
Metto in votazione.
L' ordine del giorno alternativo che è quello presentato dai dai consiglieri della maggioranza.
Chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario.
Chi si astiene.
Cinque si astengono.
L' ordine del giorno.
È approvato.
Adesso vi voglio anche comunicare una cosa.
Mi aveva Giglio.
Riprendiamo.
Riprendiamo il punto numero 10 passiamo alla trattazione del decimo punto.
Che riguarda l' ordine del giorno avente ad oggetto ordine del giorno ai sensi dell' articolo 67 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale avente ad oggetto corretto smaltimento dei dispositivi di protezione individuale presentato dai Gruppi consiliari Partito Democratico area Civica Monte Clarence Comitato Civico Montichiari per Fraccaro con nota protocollo 23 119 del 15 6 2020.
Invito pertanto il consigliere comunale Mirto.
A illustrarci il punto numero 10 prego.
Grazie Presidente sarò velocissimo vista l' ora allora è semplicemente con questo ordine del giorno noi chiediamo alla alla al Consiglio comunale insomma impegna il Sindaco e la Giunta a richiedere in ogni sede deputata l' avvio di una campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei dispositivi di protezione individuale finalizzata a un corretto smaltimento degli stessi naturalmente è il tema dell' ordine del giorno è legato alla difficile insomma situazione ambientale in cui viviamo dove vediamo che purtroppo oltre all' inciviltà diffusa di abbandono di rifiuti generale oggi si è anche aggiunto il problema delle mascherine e dei guanti che vengono veramente buttati in giro da qualunque parte e questo sta aggravando una situazione ancora compromessa in realtà mi sembra corretto sottolineare come proprio il giorno dopo rispetto alla protocolli e alla protocollazione del nostro ordine del giorno abbiamo notato come Consiglieri che ci Vibio ha avviato questa campagna e almeno abbiamo visto così sui social se devo essere sincero la tempistica è stata perfetta nel senso che la mattina dopo sono apparsi i primi posti su Facebook e su Instagram almeno nella pagina istituzionale di cibi o che poi sono stati condivisi anche da dal Comune di Montichiari con questo non sto dicendo che la campagna è stata fatta perché noi abbiamo fatto l' ordine del giorno ma solo per notare la la tempestività con cui con cui è accaduto questo e proponiamo poi di dotare i Comuni di raccoglitori dedicati da installare nei pressi delle zone più soggette alla dispersione degli stessi per responsabilizzare i cittadini e facilitare il corretto smaltimento infine inviare la copia di questo provvedimento alla Regione Lombardia e al Ministero dell' ambiente.
Grazie si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente anch' io sarò brevissimo.
Anche su questo punto presentiamo un ordine del giorno alternativo perché vogliamo.
Modificare la parte quella che impegna il Sindaco perché come giustamente diceva prima il Consigliere Mirto e cibi o se già si è già mossa in realtà effettivamente lui ha sottolineato come esattamente il il giorno dopo ci Vibio ha dato comunicazione di tutto il progetto che era già partito nelle settimane precedenti e casualmente è uscito effettivamente.
Il il giorno praticamente dopo il giorno dopo che era stata presentata la loro ordine del giorno però effettivamente erano settimane che ci stavano lavorando e il nostro.
Ordine del giorno alternativo leggo solo la la parte che fare.
Per la quale chiediamo la modifica e il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a richiedere e potenziare ogni sede deputata alla campagna di sensibilità sensibilizzazione contro la dispersione delle mascherine usa e getta e finalizzata ad un corretto smaltimento degli stessi a privilegiare l' utilizzo di mascherine lavabili e riutilizzabili ad esclusione dei luoghi di lavoro ove è previsto l' utilizzo di dpi.
L' utilizzo di prodotti utilizzati per le mani al posto di guanti laddove non vi siano specifiche prescrizioni queste sono le modifiche che noi chiediamo di a di porta di a portare all' ordine del giorno.
Presentato e.
Anche in questo caso vi darei una coppia così.
Si è iscritto a parlare il il sindaco Marco Toni prego.
Rapidissimamente in realtà queste campagne di sensibilizzazione sono già in atto e ci sono delle indicazioni molto precise anche da parte dell' Istituto superiore da parte dell' Istituto superiore di sanità e per quanto riguarda il punto 2 dove voi chiedevate di dotare i Comuni di raccoglitori dedicati la risposta da parte mia personale è assolutamente no perché tutte queste vanno dentro nell' indifferenziato okay e l' indifferenziato non serve andare a mettere giù dei raccoglitori particolari faccio la battuta e prendetela davvero come battuta.
Ed all' inizio dell' anno che dico che avrei fatto una cosa non hanno ancora fatta ma quei famosi cestini per cui c' era stato un po' di scontri che era stati messi per le deiezioni canine farò tirar via o coprire l' adesivo.
Appunto che indica deiezioni canine perché tutto quello che ci va a finire dentro è comunque indifferenziato nella dire che il sacchettino con dentro le cacche dei cani va nell' organico o quant' altro no finisce tutto nell' indifferenziato e quindi di fatto non ha senso ho fatto anche un giro ho controllato cosa c' entrano i cestini centro di tutto quindi è meglio indicare e.
E di di buttarci dentro tutto abbiamo fatto posizionare anche altri cestini e parte di quei 240.000 euro saranno comunque per l' ambiente per potenziare anche il numero di cestini che ci sono e cambiarne anche alcuni che sono rotti però di mettere giù dei raccoglitori dedicati direi assolutamente no invece le ultime indicazioni comunque anche da parte dell' Organizzazione mondiale della sanità e che i guanti in realtà possono essere più pericolosi che protettivi e quindi.
E anche le ultime indicazioni dove l' OMS stessa ha modificato giusto per far capire come vanno le cose i primi protocolli che aveva emanato indica di cercare di utilizzare il meno possibile i guanti e disinfettare sì invece di più le mani pulisse quindi di fatto le modifiche che il che son state illustrate da parte di Tiraboschi vanno in questa direzione cioè contro la dispersione delle mascherine usa e getta e finalizzata al corretto smaltimento degli stessi quello sì ma più volte al di là della campagna comunque promossa da CB o insieme agli altri Comuni e insieme al Comune di Montichiari.
Se avete visto più di una volta mi sono lamentato comunque dell' inciviltà anche purtroppo dei nostri concittadini e dei tutti questi abbandoni di di mascherina quindi anche mettere in mostra gli aspetti negativi vuol dire sensibilizzare per non fare quel gesto quindi abbiamo siamo partiti comunque da parecchio tempo e privilegiare l' utilizzo appunto delle maschere lavabili che c'è una differenza però tra quelli che sono i DP non dpi perché è termine italiano dispositivi di protezione individuali che sono.
Quegli strumenti praticamente che indossano i lavoratori che devono garantire certe protezioni cosa differente invece sono le mascherine che comunemente possiamo utilizzare possiamo utilizzare noi che invece non sono di più stavo dicendo dpi e che hanno funzioni anche anche differenti.
Nessuno più si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione.
No c'è scritto Mirko.
Siete un po' più più più smart.
Quell' altra.
E se qualcun altro voleva intervenire no allora è rispetto al contro ordine del giorno diciamo e siamo favorevoli favorevoli ad accoglierlo quindi lo sottoscriviamo e quindi non so se dobbiamo ritirare il nostro comunque in ogni caso ecco siamo favorevoli a votare all' unanimità quello presentato dalla maggioranza anche perché va nella direzione insomma del nostro ma con questa precisazione solo una battuta al Sindaco magari tolga il simbolo del cane magari metta quello delle mascherine a questo punto che così li utilizziamo per cui o si aggiunge esatto si aggiunge.
Allora hanno già detto che ritirano il loro ordine del giorno e che votano questo e votano questo ordine del giorno non c'è bisogno di che lo sottoscriviamo e quel l' ordine del giorno alternativo che va votata mettiamo in votazione quindi solo questo l' altro è ritirato.
Quindi quello presentato dalla minoranza viene ritirato a mettere in votazione il quello alternativo presentato dalla maggioranza pertanto metto in votazione la proposta i favorevoli.
All' unanimità grazie.
Quindi questo ordine del giorno è approvato.
Passo quindi al al punto numero 10 al punto numero.
Passo quindi al punto numero 11.
E il punto numero 11 è un ordine del giorno che ha per oggetto ordine del giorno ai sensi dell' articolo 67 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale in merito alle indicazioni di supporto per le famiglie con figli minori e con disabilità per i nuclei in emergenza abitativa e per gli anziani presentato dai Gruppi consiliari Partito Democratico area Civica Monte Clarence.
Comitato civico Montichiari per Fraccaro e moderati centrodestra con nota protocollo 23 e 120 del 15 6 2020.
Pertanto.
Dichiaro aperta no do.
Do la parola alla al consigliere Chiari per l' illustrazione del punto numero 11 prego.
Grazie Presidente nelle premesse viene fatto una richiesta sul per quanto riguarda i GREST estivi però so dalla parrocchia per esempio di Borgo sotto che Grest estivi si stanno attivando con un numero molto ridotto se non vado errato in Borgo sotto sono 48 ragazzi divisi 48 divisi cioè questo noi non lo sapevamo l' ho saputo domenica a messa.
E vado direttamente alle richieste visto il tempo ma sicuramente la le questioni in oggetto sono molto importanti e peccato doverle liquidare così in due minuti e impegna Sindaco e Giunta a Divin individuare come strategiche necessarie le manovre di bilancio finalizzate al finanziamento e il sostegno economico di progetti di associazioni ed enti pubblici e privati di supporto alle comunità e alle famiglie nella gestione esatto questo del dell' estate dei bambini dei ragazzi e mi ripeto so che sono già state attivate ad implementare misure di contrasto alla povertà anche attraverso politiche di supporto all' emergenza abitativa a rafforzare la collaborazione col Piano di zona socio assistenziale per il monitoraggio e lo condivisione condivisione delle modalità di attuazione dei protocolli da implementare per la riapertura ai si insicurezza dei centri diurni per i disabili riorganizzando i servizi di trasporto in relazione alle mutate esigenze anche quassù sono conoscenza che comunque in parte sono già state rie son stati riaperti praticamente questi centri estivi a riaprire in sicurezza i centri estivi i centri di incontro per gli anziani a riorganizzare il sistema trasporto scolastico con le adeguate sanificazione a integrare il supporto già fornito e delle donne vittime di violenza in collegamento con la rete antiviolenza del territorio a predisporre le modalità di erogazione nonché la qualificazione di un bonus straordinario finalizzato a dare dignità alle persone disabili e a dare un riconoscimento compensativo ristoratore alle famiglie che dopo quattro mesi non hanno potuto fare affidamento sul servizio incarico del Piano di zona socio assistenziale queste sono un po' in sintesi le richieste che vengono presentate nell' ordine del giorno della minoranza.
Grazie quindi risponderà.
Al suo quesito la l' assessore Barbara Padovani prego.
Buonasera a tutti anzi ormai buonanotte e volevo essere breve visto l' orario ma i numeri ci sono mi permetto di rubare proprio un secondo che non c' entra molto con questo ma ci tenevo a farlo in sede di prima o se il Consiglio comunale è condiviso quindi non on line perché.
Il mio Assessorato è sicuramente stato uno dei più colpiti insieme sicuramente a quello dell' assessore Franzoni e però insomma ha avuto molte difficoltà che poi leggerete anche in questa risposta che non sono arrivate facilmente ma volevo cogliere l' occasione per sottolineare comunque il lavoro che è stato fatto è vero era il mio Assessorato dei servizi sociali ma si è lavorato tutti congiuntamente sotto la come si può dire l' ala protettrice del nostro Sindaco che ha lavorato con la diligenza del buon padre di famiglia che quindi ci ha coordinati.
Però in questa sede ci teniamo a fare dei ringraziamenti e al nostro dirigente Giampietro Pezzoli che in questo periodo è stato sicuramente oberato di lavoro e di richieste a tutte le assistenti sociali che credetemi hanno una mole di lavoro che non potete neanche lontanamente immaginare che siano qua presenti o che siano case smoking hanno avuto e hanno tuttora un peso sulle loro spalle gravissimo sia in termini di tempo che proprio di impegno mentale perché è un momento molto difficile quindi li voglio ringraziare voglio ringraziare i nostri Consiglieri di maggioranza che a ogni mia richiesta di aiuto in questo periodo hanno sempre risposto voglio ringraziare mi dispiace che sia andata via Beatrice Morandi e Roberta Chiari che per quanto riguarda invece la parte di minoranza hanno sempre risposto anche loro a ogni richiesta d' aiuto fosse per confezionare migliaia di mascherina e fosse per consegnare pacchi alimentari non vi siete mai tirate indietro neanche voi e voglio ringraziarvi quindi ecco per me è stato molto importante la vostra vicinanza oltre a quella ovviamente della della collaborazione che abbiamo avuto tra di noi però ci tenevo a fare questo ringraziamento al personale e ai consiglieri di maggioranza e al consigliere Chiari e al consigliere Morandi alla quale spero che possiate portare questo ringraziamento.
Detto questo e vista l' ora tarda e visto che mi essa calarmi la palpebra invece che andare a braccio cercherò di leggere i numeri così siamo sicuri di non sbagliare e senza rileggerli prendono i punti quindi io per quanto riguarda il primo punto come Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con l' Assessorato alla Pubblica Istruzione già l' 11 maggio quindi ben prima del DPCM che è uscito il 17 maggio abbiamo incontrato proprio in questa sala i rappresentanti delle varie realtà del territorio quindi parrocchie e asili centri che sono qua presenti che si occupano appunto di quelli che normalmente non chiamati GREST ma che quest' anno invece sono i centri ricreativi estivi era un momento in cui l' assessore Franzoni mi può confermare molti di quelli che erano qua presenti che hanno anche guardato in maniera un po' sbalordita pensando che non si potesse fare nulla proprio perché non erano ancora uscite nessun genere di linea guida noi invece ci credevamo e avevamo già voluto cercare di mettere giù il seme che poi è maturato grazie anche le linee guida dell' ordinanza regionale appunto del DPCM del 19 maggio quindi adesso abbiamo grazie anche a due provvedimenti di Giunta comunale dell' 11 e 18 giugno abbiamo 4 centri estivi operativi con la capacità ricettiva di 200 minori in totale con una spesa da parte nostra complessiva di 60.250 euro buona parte se non quasi tutto di questi soldi comunque fa parte di economia ovviamente soldi non spesi nel periodo corrida inoltre gli uffici hanno svolto un' attività sia di istruttoria che di supporto per i gestori privati che in maniera autonoma hanno attivato dei centri estivi che quindi stanno lavorando sul territorio insomma più o meno 4 4 5 mi sembra per quanto riguarda il secondo punto che per qua è quello che si riferisce a cortili e giardini eccetera magari assessore abbonamenti vuol dire due parole è sicuramente più competente.
Invece il terzo punto allora per quanto riguarda il 20 inclusione sociale anche con riferimento alle famiglie che a seguito dell' emergenza epidemiologica quindi dal 23 febbraio in poi hanno avuto un calo di di economia familiare abbiamo fatto una serie di interventi che vado a leggervi allora con delibera di Giunta comunale del 2 aprile.
Abbiamo determinato gli indirizzi per allocare le risorse statali i famosi 162.000 euro di cui si parlava prima per assegnare i titoli o i buoni spesa spendibili nel supermercati e nei negozi di Montichiari non erano sufficienti come detto prima da Sindaco perché sono attivi in pochissimo tempo e quindi il 28 di aprile abbiamo integrato questo stanziamento con altri 35.000 euro presi da quel famoso conto corrente istituito per le emergenze.
Ad oggi abbiamo quindi aiutato circa 640 nuclei familiari a questo si aggiungono i famosi pacchi alimentari che stiamo tuttora distribuendo grazie alla raccolta dei Protezione civile e alpini non più tardi di giovedì questo verranno assegnati un' altra settantina di pacchi quindi con cadenza di solito di dieci giorni barra 15 su segnalazione dei servizi sociali o alcuni di voi l' ho chiesto dovreste voi stessi conosce le famiglie vengono consegnati questi pacchi alimentari non ce ne sono ancora tantissimi però insomma qualcosina riusciamo ancora a dare.
Invece il 2 aprile è stata approvata una delibera e ha definito anche gli indirizzi per allocare risorse per la morosità incolpevole per totali 150.000 euro come Assemblea dei Sindaci e a noi come ambito distrettuale quindi numero 10 nella seduta del 15 aprile abbiamo approvato l' avviso per allocare risorse per il mantenimento dell' abitazione e per le famiglie che a seguito appunto dell' emergenza Covip non sono riuscite a pagare gli affitti per un totale di 88.000 euro questo ovviamente a distribuire sull' ambito e quindi non sul Comune.
Il Comune di Montichiari inoltre in questo periodo proprio sta provvedendo a liquidare i contributi del pacchetto famiglia a Montichiari sono circa 270 famiglie dovevano essere con prerogativa figli al di sotto dei 16 anni e il bando che poi si è concluso l' 11 maggio per complessivi 130.000 euro sempre come Assemblea dei Sindaci e nel luglio all' 11 giugno abbiamo invece approvato una serie di misure per allocare 105.000 euro del Fondo nazionale di politiche sociali che vengono così suddivise 28.000 euro.
A sostegno dell' emergenza Covip per il potenziamento del trasporto sociale con 30.000 euro il potenziamento degli interventi socio educativi a favore dei minori e delle famiglie con 25.000 euro gli interventi per l' integrità l' integrazione lavorativa quindi i tirocini e conventi 2000 euro per sostenere proprio le fasce di povertà.
Poi abbiamo il punto che parla appunto per la riapertura in sicurezza dei centri diurni come detto dal consigliere chiari e sono già ripartiti dal 26 maggio quindi sorgente cooperativa il Quadrifoglio abbiamo stipulato appunto la ripartenza dal 15 giugno sono operativi in tre modalità quindi sia in compresenza che in remoto che domiciliare.
I centri anziani allora sicuramente non verranno aperti in questi mesi perché comunque avrebbe avuto una sospensione estiva quindi non avrebbe molto senso riaprire per poi chiudere subito ma con anche l' animatore Enrico Rossi ci stiamo già organizzando per riapertura di settembre infatti ci siamo visti settimana scorsa e ci dobbiamo prendere questa settimana per definire come muoverci e soprattutto una volta che avremo vagliato quanti dei volontari avranno ancora voglia di di partecipare perché sapete che i volontari sono persone comunque.
Non più giovanissime alcune sono state provate psicologicamente da questa emergenza e quindi hanno un po' paura a ripartire sulla base di quello poi verranno fatte le pianificazioni e su come come riaprire quindi in questo momento grande informazione purtroppo non posso darvele per quanto riguarda il sistema di trasporto scolastico non me ne voglia chiederei aiuto alla l' Assessore Franzoni per quanto riguarda invece il supporto di donne vittime di violenza sapete che noi aderiamo alla rete antiviolenza del Garda è sempre stato attivo in questo periodo fortunatamente non si sono registrati un aumento di casi quindi al momento non serve fare un' integrazione però è sempre stato attivo comunque come servizio quanto riguarda invece l' ultimo punto.
Ah ecco.
Mappare oggi le priorità diventa veramente difficile il Sindaco ne ha fatto un accenno proprio a inizio di questa lunga serata.
È quello di cui parliamo spesso è la paura di quello che accadrà quindi se ne parlava anche poco tempo fa spendere oggi per farci per farci vedere mentendo proprio come Comune per cavalcare un' onda di emozioni e di pancia potrebbe diventare poi un boomerang che ci torna indietro a settembre a ottobre quando non siamo noi a dirlo ma ormai proprio sono i dati purtroppo arriverà la reale emergenza data allo sblocco dei licenziamenti è dato da comunque mesi in cui le famiglie non percepiscono più il reddito che hanno sempre percepito e sul quale magari hanno fatto comunque degli investimenti perché la cassa integrazione sappiamo che non è lo stesso la stessa quantità di denaro che entra nelle case e senza quelli che hanno già perso il lavoro perché comunque magari non ha riaperto l' attività proprio perché c'è stata anche questa realtà quindi da settembre in poi speriamo di sbagliarci veramente però purtroppo quello che c'è sulla carta oggi l' ipotesi è quello che arriverà il vero iceberg Atm ha messo la punta arriverebbero iceberg quindi pensare oggi a dare un bonus.
Potrebbe diventare poi un problema domani perché finiscono quelle risorse si spera sempre che ne arrivino dell' altra che arrivano dallo Stato da Regione dall' Europa basta che arrivino soldi a noi vanno bene perché sicuramente insomma dove spenderli non sarà un problema e.
Vi anticipo una cosa che non è ancora stata proprio ufficializzata fino in fondo abbiamo però deciso di partecipare alle spese dell' associazione un sorriso di speranza sapete che è un' associazione gestita da genitori e quindi abbiamo deciso di incrementare con una buona quantità economica insomma anche questo progetto per sette ragazzi disabili per l' estate l' importo è importante però pensiamo che ne abbiano assolutamente bisogno io con questo spero di aver risposto a tutto altrimenti sono qua dopo non so se appunto.
E l' assessore Bonetti vuole dire qualcosa in merito a giardini parchi e cortili e poi l' Assessore Franzoni.
Intanto grazie.
Grazie.
Sempre esaustiva e.
Immagino che questo ordine sia un sacco di gente che guarda.
Dicevamo sono questi tre parchi in realtà Borgo sotto non ha un parco e i tagli e la manutenzione.
I tagli verranno scadenzati ogni dieci giorni indicativamente a partire dai prossimi giorni e il trattamento Andreasen antizanzare anche per cui è in procinto di essere fatto in realtà il trattamento attizzare poi avverrà in tutti i parchi i remi tagli per cui avrà questo scadenzario.
Grazie si è iscritto a parlare il consigliere Franzoni Angela prego.
Non son più assessore fa niente a quest' ora Consigliere.
Volevo fare una precisazione perché.
Dai social purtroppo lo so che non bisognerebbe guardarli perché a volte sono taglienti e pungenti comunque.
Dai social si apprende come se l' Amministrazione non ha un occhio di riguardo in questo momento per la fascia 3 3 6 anni.
Come voi avete visto è stata pubblicata una lettera congiunta da tutte le scuole dell' infanzia dove hanno rinunciato a fare i CRD per quest' anno i centri estivi e.
Vorrei invece sottolineare alcuni passaggi perché secondo me è fondamentale anche qua il dialogo non è mai mancato in quell' incontro in cui ha detto cos' era l' 11 maggio okay a quel primo incontro sono state invitate anche le scuole dell' infanzia che normalmente hanno sempre fatto i resti CRD estivi ovviamente non c' era un protocollo era difficile fare dei ragionamenti però e si ventilava questa possibilità e quindi cercavamo la disponibilità già allora da parte delle scuole di mettere in atto OK questi centri estivi perché non è il solito centro estivo questo è un servizio che viene dato alle famiglie cioè vorrei sottolineare che abbiamo famiglie che vengono a bussare che non sanno dove lasciare i loro figli perché a un certo punto la cassa integrazione è finita.
Hanno sono rientrate al lavoro e i bambini non cioè è brutto dirlo non sanno dove lasciarli a chi lasciarli non tutti hanno i nonni o gli zio dei parenti quindi a fronte di quell' incontro che non ha non era stato molto proficuo il primo incontro una volta usciti i protocolli dove avete ben visto anche voi i parametri sono molto restrittivi anche i protocolli sono molto restrittivi siamo i primi noi ad ammetterlo però non è stata un' impresa impossibile supportate da dalla sorgente da una parte la nuvola del Sacco dall' altra insieme alle parrocchie insieme alle altre associazioni i centri estivi sono partiti come assessore che ha in capo anche alla scuola dell' infanzia mi spiaceva non ricevere una risposta da parte appunto delle scuole dell' infanzia.
È stata mia premura ovviamente in accordo con l' Assessore Padovani fare un giro di telefonate anche perché le nostre scuole dell' infanzia siamo i primi noi consci a dire non sono tutti nella stessa situazione soprattutto quest' anno abbiamo una scuola dell' infanzia con un presidente dimissionario abbiamo una scuola dell' infanzia che ha poco spazio esterno quando i protocolli prevedono di stare all' esterno il più possibile abbiamo una scuola dell' infanzia che non ha mai fatto i centri estivi quindi lungi da noi andare a chiedere quest' anno però abbiamo delle scuole dell' infanzia che invece hanno delle strutture eccellenti quindi questa lettera congiunta mi ha lasciato un po' spiazzata lo dico e anche un po' dispiaciuta okay perché alla fine io credo che su alcune strutture si poteva lavorare su un progetto su un progetto anche di una mezza giornata da proporre alle famiglie perché vi assicuro che ho avuto genitori nel mio ufficio che piangevano perché mettiamoci nei panni di questi bimbi che sono stati tolti dai loro amici e far capire a dei bambini così piccoli quello che è successo non è sicuramente facile far capire dei bambini che magari quest' anno dovevano concludere un percorso come magari i bimbi di cinque anni che si sono visti sparire i loro amichetti e non hanno più visto neanche le maestre seppur do atto e ringrazio tutte le scuole dell' infanzia comunque che hanno attivato nonostante tutte le difficoltà anche loro la didattica a distanza è pur vero che perde i bambini così è ancora più complicato quindi ho avuto genitori che sia per le motivazioni di prima di rientri al lavoro sia per questioni veramente psicologiche dei bar dei bimbi son venuti a piangere nel mio ufficio e quindi speravo e confidavo in una loro risposta la risposta è stata.
Questa lettera.
Dove dicono valutando gli adempimenti che siamo tenuti a rispettare la responsabilità che assumiamo come enti gestori seppur condivisa con le famiglie pur coscienti delle problematiche organizzative che i genitori hanno affrontato e continuano ad affrontare con consapevole ragionevolezza abbiamo fatto questa scelta non è stata una scelta facile abbiamo ritenuto di non poter organizzare un servizio estivo per i bambini più piccoli.
Parlando anche di un troppo impegno finanziario nel momento in cui un' Amministrazione comunale ti contatta e anche perché dal suo dal canto nostro ovviamente volevamo costruire un progetto dove vi era necessità mettendo anche delle risorse senza contare che alcune famiglie possono usufruire di un voucher day per i centri estivi che è il bonus baby sitter perché si può convertire o in un modo o nell' altro che arriva a.
Dare 1200 euro alle famiglie quindi penso ampiamente ripa ripagare bile seppur con parametri così bassi perché 1 5 capiamo che sono parametri più bassi.
Ho appreso stasera visto che me l' aveva detto pochi giorni fa il dirigente Pezzoli ma solo perché non abbiamo avuto modo di confrontarsi e che l' asilo Hakuna Matata parte con un servizio per lo 0 5 e dico grazie dico grazie a loro dico grazie a tutte quelle realtà come Corte Francesco siamo andati a fare un giro tutte quelle realtà che hanno e.
Con tutte queste difficoltà sottolineo le difficoltà ci sono le responsabilità le paure ci sono non le nego e rispetto l' autonomia delle scuole dell' infanzia ci mancherebbe però penso sempre che con le scuole dell' infanzia nel nostro territorio c'è sempre anche stata o no una fattiva collaborazione quindi mi aspettavo una risposta prima da loro che dagli enti privati tolto questo alcuni enti privati hanno sopperito a questa esigenza magari non in toto perché presumo che l' esigenza sia più alta però volevo ecco far presente che non ci siamo dimenticati di questa fascia d' età come ente comunale come Comune insomma come Amministrazione comunale ovviamente non possiamo obbligare nessuno a farli OK possiamo dare la nostra collaborazione quella sì quella penso che la sul piatto l' abbiamo messa.
E chiuderei qua nessuno mi viene in mente altro da da aggiungere ecco.
Ah no mi dicevi per il trasporto però l' avevo già chiarito penso nel punto precedente giusto ok.
Grazie Assessore Franzoni si è iscritto a parlare il sindaco Marco Toni prego.
Si è iscritto a parlare il consigliere Chiari prego grazie Presidente per la parola no sia anche il punto quello successivo che è molto noi riteniamo e sicuramente anche il Vice Sindaco ne sarà sicuramente mi darà ragione nel fatto che comunque è molto importante il sostegno delle scuole paritarie nonostante nonostante questa diciamo così discrepanza che c'è stata che noi non eravamo sicuramente a conoscenza pensavamo di ritirarli tutti e due chiedendovi comunque vi impegniamo tra virgolette a discuterla veramente in eventuali tavoli tecnici chiamiamolo commissioni quello che volete l' importante è che noi possiamo essere coinvolti anche diciamo così e nella nella discussione più che nelle decisioni che sappiamo benissimo che comunque imputano voi anche per il secondo punto sulle scuole paritarie le ritiriamo e le discutiamo.
Hai già fatto tutto voi se vuoi no siamo troppo stanchi per il caldo una cosa l' altra ri.
Lo riproponiamo la prossima volta.
Può.
Eh.
Scusate un momento per cortesia si è iscritto.
È iscritto a parlare il Sindaco Togni prego.
Cinque minuti in più cinque minuti in meno cambia di poco faccia vi vi faccio un' altra ulteriore proposta siccome oggi c'è un fuoco c'è una certa situazione trasformata in un ordine del giorno interpellanza cosicché presentate comunque vi darò una risposta in merito a quello a quello che a oggi c'è perché tra una settimana potrebbe anche cambiare in merito al discorso delle paritarie che è un tema molto importante e ci sono anche alcune situazioni da definire l' ha già accennato una parte.
Sì sì.
A questo punto dichiaro chiuso il il Consiglio comunale e auguro a tutti quanti una buona notte.