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C.c. Montichiari 28.9.20, ore 18.30
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Consiglio comunale del 28 settembre 2020.
Sentite bene.
Buonasera diamo inizio alla seduta del Consiglio comunale del 28 settembre 2020 prima di iniziare però ricordo che tutti i Consigli comunali tenutesi nel periodo di vigenza dello stato di emergenza da Cove 19 si sono svolte a porte chiuse con diretta streaming nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del virus.
In particolare il presente Consiglio comunale si svolge nel rispetto due punti delle disposizioni del DPCM 0 7 0 9 del 2020 che proroga fino al 7 ottobre 2020 sull' intero territorio nazionale le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del virus Kobe 19 previsto dal di CP M 7 agosto 2020.
Tiene conto anche della delibera del Consiglio dei Ministri del 29 luglio 2020 che proroga lo stato di emergenza al 15 ottobre 2020.
Tiene anche conto dell' ordinanza 604 del 10 settembre 2020 del Presidente della Regione Lombardia la quale proroga le misure per la prevenzione e la gestione dell' emergenza epidemiologica da copie 19 sino al 15 ottobre 2020.
Tra i presenti evidenzio anche.
Che in sala verranno rispettate le misure le relative al distanziamento sociale.
Qualora gli assessori o consiglieri comunali che non si trovano seduti al loro po' consueto posto volessero prendere la parola sono disponibili due postazioni libere con microfono una lì e l' altra vicino.
Al Vice Sindaco a questo punto invito il Segretario comunale dottoressa Angela Maria Russo ad effettuare il Ravello di l' appello di rito per verificare la presenza del numero legale pertanto cedo la parola.
Alla dottoressa Russo grazie Presidente buonasera a tutti Togni.
Gamberoni pizzaioli.
Tiraboschi Calubini Micelli Pluda.
Bianchi.
Carzeri Leopardi.
Olivetti Chiari Danzi Morandi.
Martino.
Mirto ci vera assessore Franzoni.
Assessore Bonometti assessore Lanfranchi Assessore Padovani prego Presidente.
Grazie dottoressa quindi dichiaro aperto il Consiglio comunale di oggi e passo quindi alla lettura del primo punto all' ordine del giorno.
Il quale per ha per oggetto la presentazione del Documento unico di programmazione il famoso DUP periodo 2021 2023 in base all' articolo 170 comma 1 del decreto legge 2 6 7 del 2000 ai fini della presentazione del DUP comunico che lo stesso è stato inviato tramite PEC dalla Segreteria generale a tutti i consiglieri comunali in data odierna.
Quindi siamo a posto.
Passo quindi al punto numero 2.
Prego.
Sì in merito al DUP è stato come ha già detto il Presidente che è stato inoltrato ci sarà tempo fino al 20 di ottobre per presentare quelle che sono eventuali emendamenti di note e quant' altro e invece entro il 20 di novembre ci sarà poi la modifica e la variazione su quello che è il doppio di una nota di aggiornamento.
Grazie Sindaco quindi passo alla trattazione del secondo punto all' ordine del giorno e ha per oggetto la variazione al bilancio di previsione finanziario 2020 2022 e ratifica della deliberazione di Giunta comunale 105 in data 27 8 2020 e adottata ai sensi dell' articolo 175 comma 4 del decreto legge 2 6 7 2000.
Passo quindi per l' illustrazione la parola al Sindaco prego.
Sì come già illustrato nella Commissione bilancio questa è una ratifica di una precedente delibera di Giunta la numero 105 del 28 di agosto dove praticamente da parte c'è stato un contributo pari a 105.000 euro da parte dello Stato in base alla legge 107 del 2015 per il sistema integrato dei bambini da 0 a 6 anni e sono stati praticamente suddivise in 37.400 euro per contributi alle scuole materne non comunali 49.000 euro e servizi a favore dei minori e 19.000 euro finanziamento per altri interventi sempre nella fascia da zero a sei anni.
Grazie Sindaco dichiaro quindi aperta la discussione chi si vuole iscrivere a parlare ne ha diritto prego.
Nessuno si iscrive a parlare dichiaro chiusa la discussione ci sono interventi per la dichiarazione di voto si è iscritto a parlare il consigliere Morandi prego.
Sì intervengo solo brevissimamente per dire che il nostro voto sarà favorevole.
Grazie.
Adesso mettiamo in votazione pertanto invito i Consiglieri comunali a votare quindi il secondo punto all' ordine del giorno i favorevoli.
Mi sembra di dire all' unanimità grazie e in seconda votazione riempito di nuovi Consiglieri per l' immediata esecutività chi è favorevole.
Grazie signori pertanto la delibera è approvata.
Si è iscritto a parlare il Sindaco Togni prego.
No era già per ero già prenotato per il secondo punto all' ordine del giorno terzo anzi se lo vuole presentare la Presidenza.
Presento io sul terzo punto all' ordine del giorno Variazione del bilancio di previsione finale dell' anno finanziario due degli anni finanziari 2020 22 articolo 175 comma 2 decreto legislativo 2 6 7 del 2000 anche questo argomento è già passato al vaglio della Commissione praticamente per quanto riguarda l' anno 2020 si sono verificate spese inferiori di 120 pari a 126.000 euro 732.000.
Per quanto riguarda ho sbagliato 126 732.000 euro per quanto riguarda le spese del personale tra persone che sono andate in pensione e mobilità e quant' altro.
Come spese però dall' altra parte c'è stato un aumento ci saranno aumento per quanto riguarda le utenze di gas acqua con rispettivamente di 15.000 e altri 15.000 euro poi come Amministrazione abbiamo scelto di fare una pulizia di quello che è il parco veicoli comunali con alcuni molto vecchi datati logori altre invece sottoutilizzati o quasi del tutto inutilizzati son state vendute tramite un' agenzia che è sicura che ha curato appunto questa vendita ed è stato ricavato non mi ricordo se una cifra di 20 25.000 euro circa ma a fronte di questo abbiamo deciso di passare anche diciamo così a un' immagine green da parte dell' ente comunale e acquisteremo due autovetture elettriche per una somma complessiva pari a 42.000 euro.
Ci sono poi l' acquisto di attrezzature per edifici scolastici più 10.000 euro per eventuali ovviamente esigenze legate alla ripresa delle attività scolastiche rimborso invece per quanto riguarda le associazioni sportive per interventi di manutenzione straordinaria questi poi li vedremo un attimo più nel dettaglio a breve si parla di 132.000 euro per la quasi center e 10.000 euro invece scusate 132.000 euro complessivi di cui 122.000 euro per l' acquatiche center e 10.000 euro per quanto riguarda invece il Tennis Club in più c'è la rimozione della della neve appunto il piano piano per la neve e che comporta una spesa superiore di 29.000 euro per quanto riguarda appunto l' anno 2020.
Invece per quanto riguarda le entrate sempre nel 2020 rispetto a quello stanziamento di 700.000 euro previsto da parte del Ministero per le mancate entrate del Comune di Montichiari questa è una misura che ovviamente è stata adottata per tutti i Comuni d' Italia inizialmente dicevo la cifra era stimata in 700.000 euro di cui era già arrivato un acconto di 292.000 euro pari al 30 per cento in realtà poi è arrivata la nota da parte del Ministero che il Comune arriveranno a 992.000 euro quindi praticamente 270 292.000 euro in più.
Altre maggiori entrate sono 10.000 euro contributo statale per l' acquisto di libri e biblioteche a sostegno dell' editoria libraria e 27.500 euro per l' adeguamento all' effettivo incassato conto corrente dedicato alle donazioni dell' emergenza alimentare Covi traduco avevamo messo a bilancio una cifra complessiva di 250.000 euro che comprendeva già quel contributo che lo Stato aveva dato per i buoni spesa più avevamo stimato praticamente una certa entrata dal conto corrente che come Amministrazione avevano aperto in realtà a conti fatti complessivamente sul conto corrente sono arrivati 115.000 euro quindi si va ad integrare.
La spesa previsionale iniziale di altri 27.500.
Euro per quanto riguarda invece gli interventi da andare ad effettuarsi.
Appunto presso il piscina e il tennis le piscine abbisognano di un intervento di manutenzione molto molto rapido da andare a eseguire per quanto riguarda il soffitto vero il controsoffitto attuale e andare a creare una controsoffittatura in aggiunta a quello esistente e a copertura proprio sopra direttamente alle piscine sarà un intervento molto particolare nell' andare a fare senza andare a svuotare completamente le vasche è un intervento che il gestore ha segnalato che ha richiesto da parecchi anni e avrà appunto un costo di 122.000 euro invece per quanto riguarda il tennis che è di nostra sempre di nostra proprietà con le grandinate che c'è stata ad agosto ha subito parecchi danni si è completamente rotto praticamente.
Rivelandole di fuori da dovuto la grandine uno dei teloni di copertura di un campo l' interverremo con un contributo a un valore di circa 40.000 euro una parte lo copre l' assicurazione ma non l' ho comprato attualmente perché comunque un telo che ormai sa 140 quarant' anni e quindi daremo un contributo straordinario di 10.000 euro questo ci serve assolutamente perché quelle strutture vengono comunque utilizzate dalle scuole per quanto riguarda l' attività l' attività fisica inoltre c'è un' altra variazione di entrata ma contestuale uscita di praticamente 1.050.000 euro questo è il contributo che praticamente il Coni ha girato il Comune dall' accordo di programma che era stato fatto per la sistemazione del Velodromo anche se il di fatto il Comune non ha fatto l' opera ma sono semplicemente soldi stanziati e poi il Coni se li riprende siamo così a tempo zero perché le opere le ha fatte lui è semplicemente diciamo così una questione contabile a bilancio per quanto riguarda invece.
L' annualità 2021 c'è una riduzione per quanto riguarda la spesa del personale dovuta all' anagrafe i vigili urbani del cimitero di 45.000 euro queste tengono conto queste diminuzioni tengono conto praticamente del personale principalmente che andrà in pensione viene però dall' altra parte incrementata la spesa di 20.000 euro per un incarico pluriennale di supporto all' Ufficio Patrimonio che praticamente è stato incaricato un geometra risulta in questo momento esterno e prima faceva parte del.
L' ufficio catasto.
Per dare un supporto a diciamo così dire a la rendicontazione di tutto il patrimonio comunale più ci saranno 38.000 euro di incremento per quanto riguarda il piano neve del 2021 2021 e 83.000 euro per l' esternalizzazione del servizio del cimitero per quanto riguarda invece.
Il fondo di solidarietà è stato adeguato come spesa a più 96.000 euro per il 2022 invece la riduzione delle spese del personale sono di 26.000 euro ci sarà invece un incremento di 9000 euro per il piano neve quindi complessivamente questi tre annualità si basano su un complessivo di circa 76.000 euro.
E ci saranno altri 83.000 euro per quanto riguarda l' esternalizzazione appunto del cimitero la spesa suddetta è finanziata dell' incremento del fondo di solidarietà di 66.000 euro.
Grazie Sindaco.
Dichiaro aperta la discussione quindi invito i Consiglieri a prenotarsi.
Nessuno si prenota.
Pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessun intervento per.
Si è iscritto a parlare il Consigliere D' Anzi prego.
Buonasera allora noi ci asterremo per vari motivi ma sono sono tanti non sto non sto qua neanche a dirli tutti ci son tante variazioni molto positive da parte nostra altre variazioni che comunque non ci trovano d' accordo in più volevo far notare come come avevamo già fatto anche altre volte che anche questa volta si utilizzeranno oltre 400.000 euro della parte corrente per destinarli alla parte straordinaria cosa che non ci trova d' accordo quindi avendo.
Varie cose che non non ci trovano in in accordo dobbiamo per forza astenerci.
Grazie Consigliere D' Anzi.
Metto in votazione quindi la proposta chi è favorevole.
11 favorevoli contrari.
Nessun contrario astenuti.
5 astenuti grazie signori.
La delibera è approvata metto in voto la in seconda votazione pertanto chi è favorevole.
11 favorevoli chi si astiene.
5 astenuti grazie signori la delibera è approvata.
Passiamo quindi alla trattazione del quarto punto all' ordine del giorno che ha per oggetto ingresso di nuovi Comuni nella compagine sociale CBI Bio S.r.l. quindi passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Sì questo è un atto dovuto basato sui cibi bio ovvero che i vari Consigli i vari Comuni quindi tramite i loro rispettivi Consigli comunali approvino diciamo così ognuno per conto per la parte di loro competenza all' entrata di eventuali nuovi Comuni nel nell' assetto societario appunto di Cdp o in questo caso si parla del Comune di Mazzano di Nuvolento e di Nuvolera altri Comuni hanno già provveduto a ad attuare questa ad approvare questa delibera di Consiglio comunale noi l' abbiamo sottoposto appunto questa sera.
E diciamo che l' altro aspetto da mettere in evidenza è che il Comune di Montichiari e diciamo così pe perderà una parte delle proprie quote percentuali del capitale sociale passando dal 20,45 per cento al 18,29 per cento seppur vi è questa perdita e il Comune comunque di Montichiari rimane diciamo così comunque sempre capofila all' assemblea dei soci che si è tenuta se non ricordo male a quanto è stato giugno luglio mi sembra luglio.
Al di là del termine della presentazione del bilancio 2019 sono poi intervenuto e ho chiesto ho lanciato un input ai vari sindaci affinché comunque ci Bivio possa crescere cosa che ho già detto in Commissione ma ripeto per tutti i componenti del Consiglio comunale.
Possa crescere cercando di andare ad erogare anche altri servizi e magari i servizi che ai Comuni sono richiesti oggi di fatto ci BB o si occupa solo ed esclusivamente della raccolta della Punto dei dei rifiuti ma nient' altro i Comuni invece hanno bisogno di tutta una serie anche di altri servizi ovviamente ci si potrà rivolgere virgolette in house a questa nostra società se ci sarà un' economia di scala vuol dire se vari Comuni possono prendere spunto da questo input e se ci BB o riuscirà ad essere economicamente.
Economicamente allettante ma anche nella qualità del servizio che magari potrà andare offrire sempre è semplicemente stato diciamo così una buttata altri Sindaci hanno espresso favorevolmente il loro consenso questa cosa ci sarà adesso da vedere se ci Vibio riuscirà diciamo così a determinare una serie di servizi aggiuntivi che può erogare al Comune noi con ai Comuni noi comunque da quest' anno ci siamo rivolti a civili o soprattutto fino alla fine dell' anno per quanto riguarda il discorso del servizio cimiteriale anche perché c'è stata diciamo così la fuoriuscita da parte dell' organico del Comune di un nostro dipendente comunale storico e che vi ho preso in mano questo servizio ovviamente supportata poi da loro personale comunque che ha recuperato esternamente ma la specializzazione maggiore dei cibi o perché si servizi come potrebbe essere il taglio dell' erba o comunque tutta una serie di cose aggiuntive sicuramente potrà essere magari fatto noi durante la il periodo della della ripresa delle attività ci siamo rivolti comunque cibi bio anche per un altro servizio che è stato quello della disinfezione praticamente dei parchi delle aree attrezzate per quanto riguarda i giochi perché vi era un obbligo di riaprire ma di utilizzare appunto significare almeno una volta al giorno le aree le aree pubbliche i giochi.
Un costo dal mio punto di vista è abbastanza inutile però è costato circa 10.000 euro o poco meno.
Al mese.
Però è un costo che abbiamo dovuto subire ritengo che sia inutile e dico anche perché perché i protocolli prevedevano la semplificazione almeno una volta al giorno ma ha poco senso fare la semplificazione alle 7 della mattina quando poi per tutto l' arco della giornata chiunque poteva toccare questi giochi soprattutto le a le zone più siamo così soggetti quindi è un intervento dal mio punto di vista questa qua è una critica che faccio io che lascia il tempo che trova ma era un obbligo di legge altrimenti avremmo dovuto lasciare i le attrezzature di gioco nei parchi chiusa.
Grazie Sindaco quindi dichiaro aperta la discussione.
Prego.
Nessuno si iscrive a parlare.
Dichiaro chiusa la discussione.
Sono interventi per la dichiarazione di voto.
Si è iscritto a parlare il consigliere Civera Piran prego.
Grazie Presidente e a nome dei Consiglieri di minoranza.
Annuncio che voteremo in maniera favorevole a questa proposta di delibera e non c'è niente di assolutamente negativo anzi nel fatto che i tre Comuni si aggiungano alla alla compagine diciamo così societaria della CBI più aumentando quindi di 20.000 circa.
Il numero delle unità le utenze e chiaramente aumentando probabilmente anche la l' attività della cibi bio generalmente intesa è anche vero però che questo voto viene dato consapevolmente al fatto che i problemi di cibi bio non sono solo quelli di dei servizi che devono essere chiaramente sempre meglio sempre di più e quindi quello che il Sindaco esponeva la necessità di aumentarli di ottimizzarli di migliorarli e anche di proporne eventualmente nuovi se servono i problemi dice Bibi o non voglio fare delle considerazioni sui massimi sistemi però insomma lo sappiamo tutti sono anche quelli del fatto che noi abbiamo una società un consorzio per un servizio pubblico che è nato 27 anni fa una cosa così e laddove in termini ambientali di di di di rifiuti è successo tantissime cose che sono successe tantissime cose è stato più una rivoluzione il punto è che.
Non c'è o per lo meno non c'è probabilmente anche per la struttura stessa della del Consorzio non c'è una capacità o quale sia la capacità da parte dei dei consociati quindi dei Comuni di poter in qualche modo incidere rispetto anche quelli che sono un po' le politiche imprenditoriali di cibi biologici bio ha dei problemi per esempio noi sappiamo che agisce all' interno di un regime se non di un monopolio o di oligopolio quantomeno gli enti che sono il più grande di lei e quindi secondo me non è possibile in questo momento della sua capacità di muoversi e di fare altro oltre ad accogliere i rifiuti di sistemarli metterli a posto eccetera.
Invece probabilmente ci dovrebbe essere lo spazio forse anche peraltro voglio dire faccio questo esempio mi ricordo due anni fa che approvammo una delibera credo all' unanimità se non mi ricordo a proposito del fatto che.
Sì sì scusa a proposito del fatto così va meglio a proposito del fatto che si doveva fondere o acquistare questa società no due anni fa all' incirca dove mi pare che la delibera passa all' unanimità per acquistare questa società che aveva e.
È un elemento particolarmente a tirante che era questo.
Questa sistema di riciclo della plastica mi sembrano quantomeno c' era già l' autorizzazione questo era un po' il punto centrale del perché si doveva applicarlo perché ci BB o intendeva io credo fare un passo avanti e nel senso della veramente di di quella che potrebbe essere l' economia circolare cioè nel senso finalmente di potere a sua volta riciclare quantomeno la plastica.
Purtroppo sappiamo che i cibi biologici appunto in una situazione in cui i suoi margini di attività proprio perché è un punto è piccola rispetto ad altri enti molto più grossi non può fare granché per dirla in maniera un po' prosaica a due ammette la musica e un po' tutti quelli che sono intorno più piccoli di Lady D a 2 a e chi invece fa i prezzi per ogni cosa devono un po' adeguarsi e ballare su questa musica il problema è che non si riesce a uscire da questa da questa da questa impasse proprio per la posizione che ci Bbva pur essendo una una società che fa 12 milioni di fatturato ha 80 dipendenti è una grossa società e dove i proprietari che sono i comuni fino adesso a torto o a ragione per per incapacità anche nel senso che ci sono aspetti che toccano l' imprenditoria e aspetti che toccano la politica non è riuscita a più di tanto a.
Come dire metterci mano non c'è mai stato c'è stato sono stati tentativi molto minimi da parte dei consociati di potere appunto incidere programmare aiutare.
Ci Bpu a diventare qualcos' altro oltre che la gestione dei rifiuti cioè dal 92 in avanti quando è nata appunto sono successe mille cose per carità il servizio è migliorato si è passati dalla raccolta raccolta differenziata una serie di altri di altri di altri servizi però chiaramente ci si trova sempre a gestire secondo me da fuori questa cosa in maniera molto minoritaria e quindi questi sono i problemi che ci sono che se c'è questa capacità se c'è anche questa competenza in alcuni casi perché appunto si deve toccare l' imprenditoria con la politica naturalmente l' allargamento della compagine diciamo così societaria non può che secondo me essere vista positivamente per quanto tutto sommato è in questo momento un elemento.
Non particolarmente significativo bisognerebbe poterci fare di più signor Sindaco spero che.
Si possa lei mi ha detto che è stato nell' ultima riunione e ha posto la questione dei servizi del miglioramento dei servizi forse si potrebbe si potrebbe cercare di sensibilizzare anche le Amministrazioni di tutti questi Comuni per cercare di fare qualcosa di più poi passare da 20 dal 20 per cento non mi ricordo al 18 e è una cosa relativamente importante insomma perché archi abbiamo il 20 o che abbiamo il 18 che abbiamo il 2 spesso non cambia molto dal punto di vista della gestione ecco però il voto sarà favorevole.
È iscritto a parlare il Sindaco prego.
Sì aggiungo per.
Ritengo io completezza di informazione che in realtà ci vivi o si scontra con di fatto altre.
Due realtà una pubblica e l' altra semipubblica anzi con più realtà.
Ci rinviò l' abbiamo fatto anche un incontro con delle altre persone e in quell' occasione è emerso di fatto la sintesi perfetta e sì facciamo i raccoglitori di rifiuti punto chiuso.
Si può parlare di visione strategica di riuscire a farla crescere però il vero business dei rifiuti non è raccoglierli mai smaltirli quindi ci Bibione non potrà mai andare a paragonarsi a confrontarsi con altre realtà prendo in mano a due a che ovviamente si occupa del servizio di raccolta al pari di cibi o per il Comune di Brescia limitrofi ma poi in realtà il vero business che fa è quello smaltimento infatti anche le nostre bollette sono soggette a fluttuazioni e secondo del mercato e del valore di mercato dei rifiuti ed il ma che di fatto oggi ce l' ha in mano a 2 A quindi diciamo così che i vari Comuni sono schiavi un po'.
Di adulti 15 milioni raccoglie ma poi li deve andare a smaltire e però secondo me è un fatto significativo che comune che comunque Comuni vedasi Mazzano Nuvolento Nuvolera che stasera di cui stasera andiamo ad approvare l' entrata nell' assetto societario si siano rivolti a cibi o fatte anche valutazioni con altre società due o tre anni fa si è composta una società in Val Sabbia e praticamente nella Comunità Montana che raggruppa vari comuni in questo momento c'è anche diciamo così quel filo di competizione logica tra i vari comuni e quindi ci sono varie proposte che più si sta allargando allargando solo ed esclusivamente per andare comunque a raccogliere questi rifiuti per quanto riguarda con la società di cui parlava due anni fa era la Coges che aveva sede se non ricordo male a Manerbio che in realtà è stata agli onori della cronaca per anni per diciamo così una mala gestione di fatto perché ha portato i conti in rosso aveva l' unico due vantaggi uno che aveva comunque sotto dei Comuni consorziati e cibi o.
Avesse partecipato a questa gara pubblica sarebbe riuscita a prendere e aumentare i Comuni che serviva dall' altra parte un vantaggio magari in più a quei tempi era questo impianto che già esisteva di trattamento della plastica e quindi di di di processo e varie.
Della plastica raccolta.
Senza dover andare a creare un qualche cosa di nuovo perché diciamocelo in faccia oggi nel momento stesso che si parla seppur di un centro di raccolta e di trattamento di rifiuti seppur provenienti da rifiuti solidi urbani si parla sempre di un impianto di trattamento dei rifiuti quindi se ne prendo già uno che esiste e faccio una voltura abbiamo semplificato la cosa aprirne uno nuovo è sempre difficile magari qualcheduno c'è sempre l' ambientalista che magari fraintende anche le cose magari si scontra anche con questa realtà quindi non è assolutamente facile di fatto rispetto a quella proposta io mi ricordo che avevamo quando eravamo seduti sui banchi dell' opposizione eravamo parecchio titubanti soprattutto per come stava questa società da allora non si è fatto più nulla nel senso che non si è più più se proseguito quindi si vede che l' operazione sarà allora effettivamente forse avevamo qualche ragione che non stava molto in piedi poi quel che verrà e quel che succederà lo si vedrà poi in futuro vediamo se intanto aumentando la massa magari qualche altro Comune oltre a Montichiari può andare a segnalare la necessità di alcuni servizi e se magari gestiti tra virgolette in casa tramite la cibi o possiamo essere più concorrenziali sicuramente tutti i Comuni fanno e faranno sempre di più molta fatica per la gestione di un sacco di cose.
Penso alla manutenzione semplice semplice come atto molto complicato ad organizzare gestire coprire finanziariamente ad esempio del verde parecchi problemi sta creando anche qua Montichiari ma non solo Montichiari questi qua sono problemi che magari si possono riuscire a gestire in casa in questa forma in house insomma.
Grazie Sindaco metto in votazione il quarto punto quindi all' ordine del giorno pertanto chi è favorevole.
All' unanimità.
Metto in votazione per la seconda volta.
La delibera chi è favorevole.
All' unanimità grazie.
Pertanto è approvato.
Passo quindi alla lettura del quinto punto all' ordine del giorno.
Avente per oggetto l' approvazione del Piano per il diritto allo studio per l' anno scolastico 2020 2021 quindi mi sembra opportuno dare la parola all' Assessore Angela Franzoni per l' illustrazione dell' argomento prego Assessore.
Grazie Presidente e buonasera a tutto il Consiglio stasera ci troviamo a portare in votazione uno delle azioni più importanti di un' Amministrazione e a sostegno proprio dell' istruzione e a sostegno dei nostri ragazzi in un anno direi anche molto particolare speravamo tutti di arrivare a settembre e poter vedere le nostre scuole reiniziare in serenità e nella normalità purtroppo il Governo non ci ha lasciato e quindi abbiamo dovuto far fronte a dei protocolli che sono usciti quest' estate e quindi e agire di conseguenza come Amministrazione a supporto delle nostre scuole e mi preme dire perché tanto ormai è una notizia pubblica è notizia di oggi è arrivata al primo bimbo positivo al Covip qua a Montichiari e un bimbo di tre anni il bambino sta bene presenta sintomi influenzali e però oggi è stata messa in quarantena la sua sezione direi con tanta tranquillità ho sentito la scuola oggi gli altri genitori hanno proceduto a portare i loro bambini come da regolamento sabato ATS ha informato il Sindaco di questa situazione la scuola ha provveduto a segnalare a tutte le famiglie come deve essere di lasciare di tenere a casa in quarantena i propri bimbi sicuramente quest' anno dei disagi ci saranno.
Questa volta è un disagio relativo perché si parla di una settimana perché il bambino era già a casa da una settimana quindi non di 15 giorni come dovrebbe essere però la risposta dalle altre famiglie della fiducia nei confronti delle scuole c'è stata anche perché devo dire che abbiamo fatto il sopralluogo in tutte le scuole e stanno lavorando benissimo si stanno ottenendo con tutte le difficoltà del caso perché qui parliamo di bambini piccoli di tenere separati i gruppi però i bambini sono a volte anche più bravi degli adulti e quindi si attengono con abbastanza serenità a mantenere i protocolli quindi rinnoviamo l' appello come Giunta come amministrazione a tener fede appunto ai protocolli al distanziamento all' utilizzo delle mascherine e queste sono le indicazioni che ci vengono date e anche agli studenti facciamo un appello a rispettare le regole e sappiamo che non è semplice però ne vale per tutti per anche le famiglie che sono poi legate al mondo della scuola mi accingo a leggervi l' introduzione poi vi spiegherò a voce le le azioni che abbiamo fatto.
L' anno scolastico 2019 2020 è rimarrà contrassegnato dall' improvviso diffondersi della pandemia dovuta al coronavirus che a metà del suo percorso ha finito per rivoluzionare l' intero comparto le scuole hanno dovuto adeguarsi a dare continuità ai ragazzi tramite le lezioni a distanza laddove era possibile dimostrando quanto anche la nostra città sia dotata di risorse umane straordinarie partendo dai dirigenti per arrivare agli insegnanti e al personale non docente le famiglie hanno scoperto tempi nuovi con i propri ragazzi svolgendo un compito importantissimo durante il long down trasformando le abitazioni in sorta di piccole scuole casalinghe quali amministrazioni comunali amministratori comunali ci siamo ora ritrovati a dover gestire il mondo della scuola con visioni nuove diverse da quelle finora utilizzate con il primario obiettivo di garantire la salute degli alunni e dei docenti cercando di comporre quel faticoso puzzle al fine di rendere l' avvio dell' attività didattica il più sereno possibile.
Proprio per tali motivi e per via delle sicure difficoltà che dovremo affrontare il piano per l' attuazione per il diritto allo studio che o pro aprono approntato con gli uffici comunali alla necessaria caratteristica di dover essere uno strumento essenziale ed elastico.
Per supportare la migliore ripartenza e offrire nuove opportunità in un contesto chiaramente cambiato rispetto al passato mi preme sottolineare in particolare l' ingente aumento di risorse economiche che verranno messe a disposizione dei vari plessi possiamo contare grazie agli stanziamenti governativi legati al periodo emergenziale di fondi a carattere straordinario una tantum di cui un milione di euro voglio vorremmo sottolineare che abbiamo.
Voluto destinare proprio al mondo della scuola e al sociale il 2020 2021 costituirà un banco di prova per il futuro sarà un anno fitto di incognite di possibili fisiologici disagi ma vogliamo sperare che anche gli ostacoli supera anche di ostacoli superati di ottimismo di fiducia nelle capacità dei vari protagonisti la scuola deve nella sua missione saper far risaltare la capacità e le peculiarità di ogni individuo.
In modo di garantirgli nella vita quel bagaglio di esperienza e formazione che lo renda capace di trasformare le difficoltà in opportunità e mai come quest' anno avremo modo di lavorare a tal fine l' Amministrazione comunale presente costantemente lo sarà in ogni momento per supportare sostenere risolvere eventuali aspetti critici tutti gli attori coinvolti nel mondo della scuola famiglie comprese sono però chiamati a lavorare in sinergia a svolgere ciascuno la propria parte una catena umana funziona e funzionerà al meglio solo se tutti agiremo con buon senso e attenzione.
Procedo nell' illustrare quello che è stato fatto per far ripartire le nostre scuole.
La prima azione che è stata fatta che è esula dal Piano del diritto allo studio però era la prima cosa da fare era appunto adeguare le nostre scuole e gli spazi per raccogliere proprio i nostri ragazzi quindi quest' estate in concerto e sempre in sinergia con le responsabili dei plessi con i dirigenti scolastici insieme all' assessore Bonometti sono state fatte delle ricognizioni sui vari plessi appunto per valutare se erano in grado di accogliere tutti i ragazzi iscritti ai vari istituti comprensivi ovviamente abbiamo constatato che andavano fatte delle modifiche a degli spazi alcuni molto grandi dove si potevano ricavare dei vani più piccoli che fossero poi.
Il supporto della didattica e il supporto di classi nuove nel caso in cui si tende a da fare gruppi più piccoli per andare a ridurre il numero dei ragazzi all' interno delle classi i protocolli hanno sempre parlato di 1,8 metri quadri per alunni e devo dire che Montichiari ha risposto bene cioè le nostre scuole riescono ad accogliere con abbastanza tranquillità tutto il numero di del dei numeri dei nostri ragazzi però su sei plessi su dieci abbiamo fatto dei gli interventi di edilizia leggera quindi pareti in cartongesso o pareti mobili per poter adeguare appunto gli spazi all' arrivo dei ragazzi questi fondi che abbiamo stanziato per la per la scuola non rientrano neanche nel Piano Diritto allo Studio sono 110.000 euro però ci preme sottolineare è quanto fosse da parte nostra importante appunto andare incontro a queste esigenze e quindi a stanziare i fondi in supporto delle scuole dal canto nostro noi cosa come amministratori poi cosa dovevamo fare far ripartire tutti ciò che riguarda i servizi scolastici i servizi scolastici legati all' Amministrazione parliamo quindi di pre-scuola di doposcuola di refezione e di trasporto per quanto riguarda il pre e post scuola ovviamente attiene attenendosi ai nuovi protocolli dove parlano appunto di ingressi scaglionati abbiamo dovuto potenziare sia.
E l' orario cioè il numero di ore a disposizione delle scuole di assistenti di vigilanza i ragazzi anche perché come sapete i ragazzi iniziano a entrare più o meno dieci alle otto e finiscono alcuni intorno 8 e mezza 8 e 40 a seconda dei plessi a seconda del numero dei ragazzi che abbiamo e ovviamente anche qui dando anche più personale perché ovviamente se c'è un numero cospicuo di ragazzi che richiede il pre-scuola anche qua abbiamo dovuto stanziare più personale perché i gruppi anche qui devono essere più piccoli.
Questo personale inoltre è stato anche impiegato per andare in vigilanza durante l' orario di refezione perché perché abbiamo voluto dare la possibilità alle scuole di andare a liberare degli orari del delle ore ai docenti per essere poi di supporto nelle scuole sappiamo benissimo che purtroppo non tutti i docenti sono ancora arrivati in alcune scuole si era parlato che il Governo volesse fare le nomine delle cattedre ancora a fine luglio invece più purtroppo tutto è traslato anzi devono ancora avvenire quindi le scuole in questo momento sì.
Trovano sprovvisti ancora di insegnanti e si ritrovano anche sprovvisti di personale ATA nel senso che anche qua c' era un.
Una promessa in cui aveva detto che sarebbe arrivato più personale ma questo personale non è ancora arrivato quindi tutti questi fondi che noi siamo andati a dare alle scuole proprio a supporto di questi disservizi iniziali che ci sono sperando poi che si riesca e con l' arrivo di tutte le nomine a coprirli e quindi a riuscire a dare altre risorse in altre modalità.
Per quanto riguarda il trasporto e anche qui abbiamo fatto come innovazione abbiamo dato la possibilità agli autisti di avere degli assistenti sul scuolabus ci sembrava importante perché gli autisti nel momento in cui guidano non possono stare a guardare i ragazzi se mi mantengono le regole se mantengono il distanziamento se tengono indossate le mascherine e abbiamo dotato anche gli scuolabus di termo scanner così ovviamente non c'è l' obbligo di misurare la febbre sugli scuolabus l' obbligo è in capo alle famiglie di misurarla a casa però ci sembrava corretto a dare questa possibilità nel momento in cui magari valutano che un bambino vale la pena misurarli adesso ma per la sicurezza di tutti.
I per quanto riguarda invece il servizio della refezione anche qua in accordo con la Markas abbiamo in alcuni plessi raddoppiato il turno di mensa quindi anche qui comporta dei costi in più e in altri luoghi dove ci sono le mense utilizzate anche per la didattica ovviamente dopo una corretta sanificazione prima e dopo e abbiamo fatto fronte con i lanci boats a questa distribuzione in questa modalità del cibo in modo che sia sempre meno insomma contaminato e.
Meno personale a contatto con i bambini.
Tutti questi servizi in più come potete vedere nel Piano al diritto allo studio rispetto agli anni passati comporta circa 160.000 euro in più di risorse solo per questi servizi che sono in capo all' amministrazione per quanto riguarda invece i soldi stanziati alle gli istituti comprensivi.
Anche qua abbiamo deciso di dare 20.000 euro in più quindi si parla di 75.000 euro per l' ICI uno e 75.000 euro per il c 2 sono 20.000 in più rispetto al passato per far fronte a seconda del di ciò che ritengono più idoneo le dirigenti a tutte le problematiche del Covip perché magari alcune eventualità non sono neanche state prese in considerazione e quindi possono loro gestire questo questi oneri e questi finanziamenti a seconda degli oneri che devono appunto supportare mi preme sottolineare anche che per quest' anno sono stati dati anche 5000 euro in più alla Tovini Kolbe una paritaria del territorio che siamo andati a visitare e devo dire.
Che anche loro hanno fatto un egregio lavoro sia di adeguamenti strutturali che ovviamente non sono in capo a noi perché è una scuola privata ma e hanno fatto anche loro delle assunzioni in più con le progettualità comunque che hanno sempre avuto e comunque sono legati al nostro territorio quindi ci è sembrato giusto e doveroso stanziare delle risorse in più anche per loro.
E devo dire e complimentarmi insomma perché quest' anno la Tovini Kolbe se guardate anche i numeri e il primo anno che partono con due prime quindi vuol dire che insomma il lavoro egregio sul territorio la gente ha risposto quindi partono e con questa in un anno molto difficile hanno dovuto quindi creare anche un' aula in più.
Per quanto riguarda invece le nostre scuole dell' infanzia.
Voglio portare appunto i i complimenti di di della Giunta e di tutto il Consiglio di amministrazione ai CdA di tutte le scuole dell' infanzia anche loro hanno fatto un egregio lavoro durante l' estate di adeguare gli spazi non con poche difficoltà perché alla fine i protocolli sono sempre arrivati un po' in là nel tempo quindi agire in con i tempi brevi non è stato semplice però con molta accortezza hanno appunto adeguato i loro spazi hanno assunto personale nuovo tutto per cercare di dare la stessa capacità ricettiva gli stessi servizi e anche avere le rette invariate le rette invariate mi verrebbe da dire grazie anche a al nostro sostegno nel senso che e noi siamo andati ad anticipare il contributo che abbiamo convenzione il abbiamo messo a saldo il 40 per cento già quest' estate per dare la possibilità appunto le scuole di riaprire e siamo in accordo anche se dal piano al diritto allo studio non si può ancora evincere quello che abbiamo deciso in accordo con i presidenti ma ci sono dieci righe dieci righe scritte che nella nuova convenzione e andremo appunto a supportare a livello finanziario questi oneri in più che loro hanno sostenuto quindi faremo un anno una convenzione totalmente nuova a partire dal primo gennaio perché abbiamo convenuto con loro che le risorse che sono state e che sono arrivate a livello di contributi governativi e le risorse che noi abbiamo anticipato erano sufficienti per mantenere in equilibrio le scuole che era quello che ci premeva fare parlo di piano al diritto allo studio elastico perché è elastico perché tutte le eventualità molto probabilmente non sono state menzionate non sappiamo quest' anno quello che può accadere quindi in accordo con la Giunta si è detto che da quel milione di euro che è stato Sen stanziato cioè vogliamo stanziare per essere pere per la scuola e per i servizi sociali a questo punto se nasceranno eventualità nuove attingeremo da lì tanto è vero che anche questo contributo straordinario che andremo a dare alle scuole dell' infanzia verrà preso sicuramente da questo fondo.
E per quanto riguarda i servizi sociali e quindi assistente ad personam per il mondo della scuola e sono state riconfermate tutte le ore come gli anni passati e ovviamente nella vedete una maggiore cifra perché negli anni purtroppo i numeri sono sempre aumentati siamo quasi a circa un centinaio di ragazzi che hanno diritto all' assistenza.
Cosa vogliamo fare beh è un' altra cosa anche abbiamo riconfermato gli sportelli d' ascolto non è ancora stato.
Ha dato l' incarico per le scuole dell' infanzia però abbiamo riconfermato i 20.000 euro come tutti gli anni a supporto ci sarà ancora lo sportello anche per la scuola dell' infanzia cosa pensiamo di fare per il futuro nel senso che il mondo della scuola deve avere anche un minimo di programmazione.
La cosa più imminente e importante e che sarebbe stato sicuramente prezioso in un anno come questo è l' ampliamento della scuola in via Falcone e speravamo poter partire prima invece speriamo entro la fine dell' anno di partire con i lavori e questo è fondamentale anche per questa situazione perché come sappiamo e come abbiamo già ribadito più volte l' ICI 2 e.
Saturo quindi l' anno scorso ci è toccato fare un lavoro di ricognizione dei bacini d' utenza e anche di indirizzo delle famiglie su un bacino rispetto a un altro non tanto per mantenere in equilibrio perché si parlava di equilibri non è importante che i due istituti comprensivi siano in equilibrio fra loro che abbiano lo stesso numero perché come vedete anche quest' anno il si è allungato cioè da una parte ci sono mille e cento e dall' altro 1250 studenti l' importante è che più di 1250 sugli C 2 e non riescono ad esserci per come abbiamo i plessi in questo momento quindi di conseguenza anche per quest' anno se i lavori non saranno finiti e questo non lo possiamo sapere perché sappiamo che gli imprevisti quando si parla di lavori ci possono sempre essere molto probabilmente insieme alla dirigente scolastica pensiamo di.
Riguardare ancora i bacini d' utenza e reindirizzare ancora le famiglie finché va appunto la scuola Falcone non sarà finita e per quanto riguarda come progetto sempre a breve termine sta avvenendo in questo momento una ricognizione sulla Scuola di Sant' Antonio allora è un plesso bellissimo che deve essere valorizzato in qualche modalità perché anche quest' anno gli iscritti sono pochi abbiamo 15 bambini nella prima di Sant' Antonio.
E il nostro pensiero era stato l' anno scorso appunto di dare un modulo orario differente quindi abbiamo provato a far partire la settimana corta sembrava anche passata in Consiglio d' istituto e perché c' era una maggioranza di famiglie che desiderava questo modulo orario quindi per andare incontro alle loro esigenze lavorative invece durante il long down forse perché è un anno anche particolare e questa cosa si è modificata e allora e insieme all' Assessore Padovani abbiamo pensato di dare un' altra opportunità Sant' Antonio visto che ha degli spazi invidiabili provare a proporre alle famiglie un doposcuola all' interno della scuola.
Quindi una sorta di CO GI fatto all' interno della scuola ovviamente non eravamo in grado di farlo partire in anticipo doveva ripartire la scuola abbiamo mandato questo comunicazione questa ricognizione a tutte le famiglie.
Vediamo entro il 5 ottobre devono arrivare le risposte se abbiamo un numero minimo sostenibile anche a livello economico pensiamo di dare un servizio di questo tipo dove in questa scuola si avrà così in futuro l' opportunità di portare il proprio bambino già dalle sette e mezza perché ne ha bisogno lavorativamente andarlo a prendere per assurdo anche alle 18 di sera dove il bambino rimane all' interno della scuola a tutte le cure possibili e immaginabili alla mensa agli educatori per fare i compiti crediamo in questo progetto vediamo se riusciamo a portarlo avanti.
Per quanto riguarda invece gli interventi alla scuola sulle scuole e sui plessi okay questo sugli edifici proprio sto parlando esula sicuramente dal Piano al diritto allo studio ma per noi è importante comunicarlo perché è nel nostro programma elettorale elettorale abbiamo sempre detto che non avremmo fatto grandi opere ma che per noi era fondamentale manutentare e tenere bene in primis mi vien da dire le scuole quindi legata a un progetto che era già partita in una legge se non sbaglio già del 2018 che era una tantum dove dava la possibilità in capo all' efficientamento energetico come scopo finale di andare a elargire delle risorse da spendere poi sugli edifici pubblici quindi poi è una scelta se spenderli proprio verso le scuole ed era stato scelto appunto il rifacimento di tutti gli infissi del plesso ovest del dell' ICI uno questo intervento è stato eseguito proprio quest' estate e quindi da questa parte è stato fatto insomma questo questo tipo di lavoro la legge di bilancio dell' anno scorso e praticamente ha previsto ulteriori stanziamenti in questa direzione questa volta non più una tantum ma è un progetto che vale su cinque anni quindi per cinque anni ci sono questi 130.000 euro da.
E poter appunto andare a investire su degli edifici pubblici sempre con la finalità del efficientamento energetico già quest' anno l' Assessore Bonometti visto anche una ricognizione che è stata fatta un sopralluogo che è stato fatto ha pensato appunto al rifacimento globale della centrale termica del plesso Tosoni e visto che la canna fumaria era stata valutata che aveva bisogno delle manutenzioni invece di procedere solo alla manutenzione della canna fumaria allora si è pensato di fare cioè le caldaie sono più che obsolete quindi si è pensato di rifare tutta la centrale termica sempre in direzione delle scuole e vorrei sottolineare anche va beh l' intervento celere che è stato fatto dal nostro dipartimento e.
Nell' edilizia appunto vedo qua anche il dirigente che si è sempre dato da fare questa estate per queste queste questi interventi.
Per quanto riguarda anche la manutenzione degli edifici che sono stati colpiti dalla grandinata non sembra ma anche lì sono stati spesi 70.000 euro sulle scuole quindi mi vien da dire è vero abbiamo un un piano al diritto allo studio corposo quest' anno perché si parlano di 2 milioni e mezzo stanziati per le scuole ma oltre questo ci sono circa 470.000 euro che vanno sugli edifici e oltre questo notizie di oggi che mi è stata detta proprio da.
Dall' Assessore Bonometti sta anche procedendo la decremento sismico 3 Cosa offre.
300.000 OK 300.000 euro per l' adeguamento sismico del plesso Tosoni e del plesso Pascoli quindi direi che l' attenzione verso le scuole massima riteniamo che ovviamente i nostri ragazzi sono il nostro futuro e bisogna investire in questo direzione innanzitutto bisogna dargli la possibilità di stare in scuole dignitose e sicure per loro assolutamente.
Mi voglio mi.
Mi limito a leggere l' augurio che ho rivolto alle scuole e più o meno sono arrivata alla conclusione.
Agli alunni che vivranno questa esperienza particolare in un momento storico unico faccio il mio più sentito in bocca al lupo non solo da parte mia ma da parte di tutta l' Amministrazione di tutta la Giunta certo che la scuola possa e debba ritornare ad essere un luogo non solo dove imparare ma anche di crescita e di socializzazione confido in una ripresa positiva e serena insieme a tutte le famiglie fondamentali realtà che hanno dovuto gravarsi di grandi impegni e responsabilità fungendo di ammortizzatori sociali in sostituzione delle istituzioni per far fronte a questo difficile momento in conclusione colgo l' occasione per ringraziare a nome di tutta la Giunta del Consiglio comunale l' intero personale della scuola per la dedizione e l' impegno profusi al fine di garantire la ripresa dell' attività scolastica e dare una parvenza di normalità per i nostri ragazzi.
Riusciremo a superare questo momento facendo tesoro del tempo passato e buon anno scolastico a tutti insieme ce la faremo.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda grazie Assessore per il suo accorato intervento dichiaro quindi aperta la discussione prego.
Si iscrive a parlare.
Il consigliere chiari prego grazie Presidente buonasera a tutti il presente Piano del Diritto allo Studio 2020 e 21 presentato dall' Amministrazione comunale si muove sulle orme tracciate a suo tempo dalla precedente amministrazione che aveva fortemente aumentato gli investimenti su un settore giustamente ritenuto prioritario e fondamentale ricordo che il supporto dell' amministrazione ha proprio la finalità di rimuovere gli ostacoli che possono impedire l' attuazione del diritto all' istruzione con particolare attenzione a situazioni di difficoltà fragilità e vulnerabilità come sancisce anche l' articolo 3 della Costituzione secondo la lezione di don Milani la scuola serve proprio a formare prima di tutto le persone i cittadini e qui e dunque ogni investimento sullo studio alimenta il motore del progresso non solo economico come giustamente diceva prima l' Assessore ma anche umano e sociale della comunità l' impegno comune economico profuso lo riconosciamo è importante e denota sensibilità e attenzione al mondo dell' istruzione certamente sono stati determinanti i contributi straordinari dello Stato in relazione all' emergenza Covi 19 quantificabili in oltre un milione di euro per quanto riguarda i servizi pubblici essenziali e che in parte sono stati utilizzati per mantenere a Montichiari uno standard elevato di prestazioni per le scuole pubbliche ma anche per quelle paritarie sia le spese per gli interventi di adeguamento sia quelle della riorganizzazione dei servizi un totale io ho fatto il totale 270.000 euro se non vado errato 110 e 60 sono stati programmate in modo sufficientemente adeguato apprezziamo la volontà di mantenere le tre fasce ISEE per l' accesso ai servizi scolastici il che contribuisce a favorire la frequenza a scuola di tutti garantendo soprattutto ai bimbi la fascia quella più debole 3 6 anni quel mondo di esperienze fondamentali per un processo di crescita equilibrato rispetto all' anno precedente è importante l' importo aggiuntivo per la migliorare la l' offerta formativa degli due istituti comprensivi per un totale di 20.000 euro per ciascuno un segnale di attenzione per le due realtà che intrecciano il futuro di oltre 2000 bambini del nostro Comune meno mi sembra di aver percepito che sono stati forse i contributi sulla digitalizzazione delle scuole 10.000 per ogni istituto anche questo in ragione della lungimirante politica di sviluppo massiccio di questo settore a settore avvenuto anche negli anni precedenti consideriamo sulle risorse da e concordiamo scusa sulle risorse da destinare alla fascia di utenti più deboli cioè i diversamente abili ormai quasi un centinaio ai quali la comunità deve garantire il processo di inclusione scolastica bene gli interventi per assicurare equilibrio finanziario alle scuole paritarie con scelta da noi condivisa di mantenere per il 2020 le condizioni previste dalla convenzione pur in assenza dello svolgimento dell' attività in presenza nel Piano si accenna proprio la nuova convenzione che partirà da gennaio 2021 con l' obiettivo di consentire massima capienza flessibilità degli orari rette uniforme a quelle pubbliche certamente a causa dei maggiori oneri a carico a carico di dette scuole in ottemperanza alle norme e alle nuove norme sanitarie occorrerà ridefinire in maniera appropriata gli importi del con contributo straordinario come prima si è menzionato su questo piano non faremo mancare la nostra collaborazione e naturalmente la nostra vigilanza buona anche infine l' intenzione di lavorare sulla nuova scuola di Sant' Antonio ipotizzando proprio l' organizzazione di un servizio post scolastico educativo per valorizzarne gli ambienti gli spazi i lavoratori anche questa era la filosofia dell' Amministrazione precedente con tutte queste motivazioni voto sicuramente dei consiglieri di minoranza sarà favorevole grazie per l' attenzione.
Grazie consigliere chiare qualchedun altro si iscrive a parlare nessuno si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiuso.
Se è scritto il nostro Sindaco Marco Togni.
Ma i ringraziamenti di rito non piacciono troppo soprattutto quelli fatti tra persone che fan parte dello stesso gruppo magari della stessa amministrazione.
Però è doveroso mettere in risalto soprattutto quest' anno e mi auguro l' anno prossimo di non doverlo fare ciò vuol dire che tutta una serie di crisi e di difficoltà magari saranno superate però quest' anno sicuramente da parte dell' Amministrazione da parte in primis del del vicesindaco Franzoni.
Assistita anche per la parte di competenza dall' Assessore Padovani per quanto riguarda i servizi sociali e riuscire ad incastrare tutto farlo combaciare con queste nuove esigenze nate ovviamente per l' emergenza per la pandemia Kobe non è stato assolutamente facile con tanti punti di domanda all' orizzonte al quale si è cercato di andare a dare una risposta immediata.
Il più possibile efficace è vero altresì che tante volte viene chiamato solamente Piano di diritto allo studio allo studio ma se guardate bene in copertina c'è una parola aggiuntiva che specifica molto quello che un' Amministrazione comunale di qualsiasi Comune d' Italia deve fare perché il Piano di attuazione al diritto al diritto allo studio che vuol dire che l' Amministrazione deve dare tutto quel supporto necessario affinché i nostri ragazzi possano prendere il Comune proprietario degli immobili e la scuola è pubblica è una scuola d' obbligo diciamo che tante troppe risorse forse oggi sono ancora a carico dei Comuni e questo mi viene da dire che come Assessore al bilancio non mi rende assolutamente felice perché nel momento stesso che si va a fissare uno standard alto se.
Poi nel futuro avvenire ovviamente le risorse da parte dei Comuni vanno calare diventa anche difficile mantenere gli stessi standard quindi è vero e ricordo quanto detto anche il consigliere Chiari nel suo intervento sicuramente che è un Piano di diritto allo studio che nasce sulle base di quello che è un piano fatto anche approvato dalla precedente Amministrazione con tutta una serie di aggiunte di migliorie così come anche il Piano di diritto allo studio fatto dalle precedenti Amministrazioni era frutto della base buttata dalle Amministrazioni ancora precedenti quindi è in continuo.
Evolversi oltre a ringraziare ovviamente gli Assessori che compongono la Giunta va ringraziato in maniera particolare anche il dirigente Pezzoli e tutto quanto il personale dell' ufficio.
L' ufficio scuola praticamente perché riuscire a far fronte anche alle richieste dei dirigenti scolastici non è assolutamente facile ci sono tanti problemi comunque risolti è vero che c'è la nuova scuola Sant' Antonio bisogna anche riempirla farle funzionare dall' altra parte le esigenze di sviluppo che il territorio ha avuto sono andati in tutt' altra direzione siamo carenti di una scuola che verrà pronta perché l' abbiamo rifinanziata in quanto mancavano delle risorse ed è giusto comunque dover far fronte anche questo fosse stata pronta prima sicuramente avremmo avuto anche degli spazi aggiuntivi e quindi meno o per gli interventi di andare a fare per creare e per cercare di mettere nelle giuste condizioni quelli che sono i nostri ragazzi.
Grazie Sindaco.
Nessuno si iscrive a parlare e pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Quindi per la dichiarazione di voto chi si iscrive.
È iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente sì.
Anch' io ovviamente volevo unirmi ai ringraziamenti e anche perché sappiamo benissimo che il mondo dell' istruzione ha vissuto dei momenti veramente complicati soprattutto nell' incertezza e nella preoccupazione questo dettato probabilmente anche da un' incapacità del del Ministero di intervenire in modo celere e deciso sulla ripartenza e sulla riorganizzazione delle attività.
Per fortuna questa incapacità invece si è contrapposta la bravura e la concretezza delle amministrazioni locali di tutto il territorio italiano e anche la capacità dei presìdi e dei diritti dei dirigenti che hanno lavorato duramente e danno durante l' estate hanno ridotto quelle che sono tutte le anomalie che si sono si erano create con i decreti le linee guide di linee guida che spesso erano confusionarie e contrapposte tra di loro quindi tutto questa questa situazione si è superata con veramente un immenso lavoro da parte delle amministrazioni dei dirigenti ovviamente mi preme fare un plauso all' assessore Franzoni.
Al dirigente Pezzoli e all' intera Giunta che è anch' essa in durante l' estate si sono attivati e hanno fatto questo lavoro sinergico coinvolgendo tutti gli attori della mondo della scuola e questo ha permesso poi di avviare l' anno scolastico con qualche preoccupazione e qualche certezza in meno rispetto rispetto a quello che si pensava Piano di diritto allo studio che ovviamente è veramente molto chiaro il che si è scelto di destinare la quasi la maggior parte dei fondi che sono arrivati dal Governo a le attività scolastiche alle attività.
Sociali e questo ovviamente fa capire qual è qual è l' importanza che questa Amministrazione dà a questo settore e quindi veramente grazie da parte del del gruppo del nostro gruppo di maggioranza.
E per questo motivo ovviamente il nostro voto sarà favorevole grazie.
Grazie si è iscritto a parlare il consigliere Carzeri prego.
Era sereno il Sindaco che è anche il nostro voto sarà favorevole e per questo strumento che come definisce il Vice Sindaco Franzoni è essenziale ed elastico proprio per il periodo che ovviamente stiamo vivendo per la necessità di avere uno strumento sempre modificabile e modulabile a seconda delle esigenze e per sostenere ovviamente anche tutta l' attività di ripartenza che ha visto il nostro Vice Sindaco insieme agli assessori coprire insomma parzialmente tutta l' estate con l' organizzazione per questa ripartenza anche dal punto di vista dell' edilizia dell' edilizia scolastica anche se con la definita è un' edilizia veloce e elastica ma un' edilizia che ha visto anche diverse risorse impegnate e in questo versante.
Come diceva il collega Tiraboschi sicuramente abbiamo visto tutto abbiamo seguito sui giornali tutto il mese di agosto il nostro Ministro Azzolina nella nel più totale caos e nella più completa disorganizzazione e tant' è che anche qui il Governo Conte ha voluto spendere tanti e tanti soldi per pagare una task force che ha dovuto coprire le falle di un ministro che sicuramente non era all' altezza di del lavoro che doveva fare quindi l' ennesima task force su un settore che andava semplicemente organizzato e andavano trovate le risorse non solo per i nuovi banchi ma per una strategia che vedesse in primis i docenti e secondo tutto il personale che andava e.
Formato e inserito all' interno delle scuole io credo che mai come quest' anno gli amministratori abbiano fatto un grande lavoro in primis ovviamente il nostro Comune che ha visto come dicevo prima e il Sindaco e gli Assessori impegnati durante l' estate ma girando un po' nei Comuni della provincia un grande impegno di tutti gli amministratori che hanno dato il sangue per far ripartire al meglio questo settore che è sicuramente il più colpito e mai come oggi vediamo quanto la scuola sia importante che fino a ieri pensavamo fosse necessaria solo per la parte educativa per la parte culturale per la parte formativa oggi capiamo quanto sia importante per la gestione familiare perché ovviamente con le scuole chiuse le le le famiglie sono state colpite anche dalla gestione dei figli non possiamo pensare che la scuola sia un parcheggio perché durante il Loch down sì.
Sono venuta su ho capito che la scuola era necessaria anche per la gestione familiare ma mi dispiaceva tanto pensare che fosse considerato un parcheggio non deve essere così pertanto abbiamo fatto bene ad investire tutte tante risorse anche quelle arrivate dal Governo su questo settore e.
Ovvio che non bastano e l' aspetto educativo è importante anche perché non solo dal punto di vista culturale ma anche del sostegno familiare perché la fragilità che sta vivendo la nostra società parte ovviamente da una famiglia che è in difficoltà e in difficoltà pertanto la scuola deve essere sostenuta anche con degli insegnanti che aiutino le famiglie sempre di più a sostenere quello che da sole non riescono purtroppo a fare grazie Assessori grazie del lavoro che avete fatto grazie.
Vice Sindaco perché so dell' impegno che hai messo durante le tue la tua estate.
Grazie Consigliere per il suo intervento.
Nessun altro si iscrive a parlare.
Nessuno della minoranza.
Metto in votazione quindi la proposta del punto numero 5 chi è favorevole.
All' unanimità grazie per l' immediata esecutività chi è favorevole all' unanimità grazie la delibera è approvata.
Vado a leggere il punto numero 6.
E riguarda l' integrazione della convenzione per la gestione delle piscine comunali realizzazione e gestione del Centro servizi presso le piscine comunali fino al 31 12 2032 e per la gestione delle piscine comunali dall' 1 1 2014 al 31 12 2032 pertanto passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Sì le piscine comunali il gestore della piscina comunali ha avuto troppo stanno dalle grandi grosse perdite dovute appunto all' Oldham ma non solo loro danno anche quello che ovviamente ha tutte le limitazioni che ancora oggi ci sono quindi ha chiesto all' Amministrazione comunale la possibilità dopo avere già.
Passato in rassegna i propri istituti di credito e avendo ottenuto anche quella che era una prima moratoria e poi una seconda moratoria ha chiesto all' Amministrazione comunale praticamente una proroga di quella che è la convenzione questo per poter appunto arrivare al termine di quello che sono i mutui che a chi ha contratto con gli istituti bancari e noi siamo favorevoli ovviamente a questa cosa e quindi praticamente andremo a prorogare quella che è la scadenza della convenzione di di fatto di due anni.
Non solo è stato inserito anche un' altra variazione all' interno di quella che è la convenzione ovvero che in questo caso il gestore la quasi center possa realizzare direttamente delle opere.
Spese del Comune infatti di quei 122.000 euro che vi parlavo prima saranno opera che è interventi di manutenzione straordinaria che andrà a realizzare direttamente come gestione il privato ovviamente con tutte quelle che sono le norme del rispetto del codice dei contratti e poi fino a lì finanziate dalla appunto dall' amministrazione comunale.
Grazie Sindaco dichiaro aperta quindi la discussione.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Grazie Presidente.
Noi apprezziamo questa delibera e siamo convinti che la quarti center abbia dimostrato nel corso di questi trent' anni di attività che non sono affatto pochi e di aver raggiunto diversi obiettivi e al di là degli obiettivi raggiunti che svolga tutto sommato all' interno di un panorama sportivo molto ricco Montichiari un ruolo molto importante nel senso che senza nulla togliere agli altri agli altri gestori di impianti sportivi riesce a portare avanti tutta una serie di attività diciamo così ad ampio ventaglio effettivamente riesce a coprire esigenze di tante categorie quindi partendo dal neonato al bambino piuttosto che all' adulto piuttosto che a il progetto degli anni d' argento quindi è.
Riteniamo opportuno non solo perché effettivamente il Covito ha prodotto dei danni dei danni rilevanti sia dal punto di vista economico che finanziario alla società ma al di là della situazione confida anche l' intervento di manutenzione straordinaria lo riteniamo opportuno quindi che vada sostenuto.
Grazie.
Nessun altro si iscrive a parlare.
Di dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Non ci sono interventi per la dichiarazione di voto pertanto metto in votazione la proposta chi è favorevole.
All' unanimità.
Invito a votare per la seconda volta per l' immediata esecutività chi è favorevole.
La delibera è approvata.
Passo quindi alla lettura.
Del punto numero 7.
Che ha per oggetto l' approvazione di modifica finalizzata a correggere un errore materiale e a rettificare gli atti del PGT vigente ai sensi dell' articolo 13 comma 14 bis.
Legge regionale 12 2005 passo quindi la parola all' Assessore Bonometti che ci ha preso il suo posto prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora tale richiesta arriva poi da una da una richiesta della società Amica Chips di Castiglione Stiviere che ha presentato questa istanza chiedendo di rettificare gli atti del PGT.
Per correggere una mancanza di pianificazione o comunque l' errato aggiornamento previsionale di strada pubblica su un tratto di strada vicinale denominata via marca d' ora.
È già vicinale e privata interclusa ora nella proprietà di Amica Chips.
E il tratto di strada infatti.
Viene richiesto appunto a questa deliberazione di ratifica poiché in epoca antecedente alla realizzazione dello svincolo tra la direttrice Benaco e Mantova.
Era di fatto destinata a strada di passaggio veicolare in maniera molto pesante dopo la realizzazione dello svincolo questa strada di fatto erano strada vicinale a fondo cieco quindi non è stata diciamo rettificata non è mai stato rettificato il Piano del governo del territorio proveniente per mancanza quindi questo atto di fatto è più di più di dieci anni che non è mai stato rettificato quindi viene richiesta questa modifica senza andare a gravare su.
Diciamo gli elabora rettificando chiaramente gli atti del PGT gli elaborati del PGT e senza andare a.
Costituirà una variante allo strumento urbanistico.
Grazie dichiaro aperta la discussione si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Grazie eh.
Premesso che non ero a conoscenza della situazione anche perché non ho mai avuto occasione di incontrare il legale rappresentante Amica Chips e non è mai venuto a palesare questa problematica e volevo chiedere in realtà faccio una domanda volevo chiedere se era previsto un ampliamento o se c' era cioè questa richiesta aveva carattere d' urgenza spiego il motivo della domanda visto che di.
Non si tratta di nulla di che di fatto poi e quindi non siamo pregiudizialmente contrari però era solo per capire dato che di errori materiali nel PGT ce ne sono diversi e quindi non capivo se c' era una esigenza specifica da parte chiaramente del soggetto privato che magari aveva carattere d' urgenza alla sua richiesta piuttosto che altro visto che piuttosto che correggere un po' tutto all' interno del PGT.
Grazie al consigliere Morandi e passo la parola al l' Assessore Bonomelli.
La ricerca la la richiesta dei microchip deriva dal fatto che ha acquistato anche tutti gli edifici che ci sono.
In Iran nella parte verso Montichiari quindi di proprietà di non ricordo come si chiamassero Marella con la richiesta poi di ampliamento è chiaro che l' amica Chips cade sul territorio di Castiglione delle Stiviere ma in realtà Marella è sulla su su Montichiari quindi di fatto l' ampliamento della della dell' azienda cade un po' sul territorio di Castiglione è un po' sul sul Comune di Montichiari.
Qualchedun altro si iscrive a parlare nessuno si iscrive a parlare.
Quindi dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessun intervento per la dichiarazione di voto metto in votazione la proposta.
Chi è favorevole.
All' unanimità.
Per l' immediata esecutività chi è favorevole.
Grazie signori la delibera è approvata.
Passo quindi alla lettura del punto numero 8.
Che ha per oggetto il benestare all' acquisizione gratuita da parte del Comune di Montichiari di un tratto di via Risorgimento facente parte del piano di lottizzazione numero 5 il Sindaco in questo caso cedo direttamente la parola all' ingegner Guerini il nostro dirigente del dipartimento del del territorio Ascrizzi è iscritto a parlare il Sindaco Togni e pertanto ne ha diritto prego.
Grazie e buonasera a tutti e grazie anche al Sindaco che mi ha invitato.
Che c' hai brutta faccia.
Io devo usare questo.
Questo argomento viene posto all' attenzione del Consiglio comunale perché si è posto un problema.
All' interno della fase attuativa del piano di lottizzazione 5 un piano attuativo approvato ritengo una decina di anni fa.
Che ha avuto la sfortuna di vedere i due lottizzanti incorrere in una procedura.
Di fallimento entrambi diciamo che.
Questo Piano di lottizzazione zona Boschetti è parzialmente attuato quindi diciamo le opere di urbanizzazione sono state sono state parzialmente realizzate parzialmente costruito quindi c'è una situazione come dire in fieri.
Nella quale naturalmente i due fallimenti hanno creato tutta una serie diciamo di problemi dovuti appunto alla difficoltà di gestire le procedure fallimentari in particolare e noi adesso siamo nella fase in cui dovremmo acquisire tutte le aree previste in cessione dalla convenzione e questa questo atto di cessione potrà essere diciamo stipulato soltanto dopo aver acquisito il parere del del dei due giudici delegati al fallimento ai quali i curatori fallimentari appunto presenteranno una bozza di atto che deve essere un atto unico perché la convenzione originaria era una sola.
Atto che già sta questa bozza dell' atto che è già stata diciamo stesa sulla quale siamo già tutti siamo d' accordo ma c'è un diciamo il fatto tecnico ostativo in questo momento è quello che vorremmo superare questa sera.
Riguarda un tratto di strada cieca che nella convenzione che nel 2 in realtà nella convenzione 1 era stato previsto in cessione totale e questo secondo invece era stato previsto.
Non in cessione ma con la solo la costituzione di servitù di uso pubblico con manutenzione a carico dei degli utenti diciamo dei se vogliamo dire proprietari ora naturalmente essendo intervenuto il fallimento il fallimento ci ha proposto di acquisire quote questo questo diciamo tratto di strada perché.
Altrimenti se questo non accade questo tratto di strada in pratica viene abbandonato dal dalla come dire procedura fallimentare e quindi nasce un ulteriore problema che è un un bene che non è nella disponibilità praticamente di nessuno se non dello Stato e dovremmo attivare tutta una serie di procedure complesse per poterne comunque venire a capo per per poterla acquisire e per poter quindi alla fine offrire gli stessi servizi pubblici che stiamo offrendo a tutto il resto della lottizzazione e pertanto.
Si è pensato che la cosa più diciamo opportuna sia proprio quella di diciamo.
Fare un passo di assimilazione e di questo tratto di strada e quindi di acquisirlo in toto così come è già stato fatto per l' altro tratto analogo in modo da poter superare questo diciamo problema poter andare all' atto acquisire le aree finalmente.
Ovviamente procedere alla al completamento delle opere di urbanizzazione che al momento sono ferme proprio perché noi non disponiamo delle aree sulle quali poi potremmo e dovremmo poter operare per eseguire le opere di urbanizzazione quindi siamo un attimo in questo impasse e.
Quindi la la proposta di delibera è appunto questa quindi siccome è una modifica.
Diciamo di un livello patrimoniale ecco se ne deve occupare il Consiglio comunale.
Grazie ingegnere dichiaro quindi a questo punto aperta la discussione.
Se qualcuno si vuole iscrivere a parlare si è iscritto a parlare.
Il consigliere Morandini.
Grazie.
Sì il piano di lottizzazione in questione è un piano un po' oserei dire sfortunato nel senso che effettivamente era partito un po' male nel senso che era vedeva appunto la compresenza di due lottizzanti di queste due società che poi si è incagliato ulteriormente quando entrambe come ricordava l' ingegnere si sono sono incappate nel fallimento e quindi poi questo ha portato il Comune a trovarsi in una situazione molto onerosa nel senso che c'è stato tutto il procedimento per l' escussione della fideiussione poi quindi la sostituzione per la realizzazione delle opere di urbanizzazione resta qualche perplessità rispetto alla acquisizione dell' area in in oggetto nello specifico nel senso che la cessione di quest' area non era prevista da convenzione come è stato ricordato dal 2009 e probabilmente è sfuggito il motivo nel senso che io stesso l' avevo dovuto recuperare essendo precedente e l' atto al nostro periodo e l' area di cui parliamo stasera non ha uno sbocco da nessuna parte quindi forse probabilmente questa è la mia interpretazione era lì che non si intravedeva la pubblica utilità essendo interclusa a nord dalla proprietà del ristorante mentre invece l' altra si poteva intravedere un futuro collegamento con Via Savoldo e l' area diciamo della della struttura commerciale che porta poi su via su via Mantova chiaramente questo comporta questo atto comporta l' acquisizione e il farsi carico di costi manutentivi che non spetterebbero al Comune per il futuro però al di là di questa perplessità specifica che diversamente probabilmente ci porterebbe a votare contrari essendo questo un piano di lottizzazione molto sfortunato che ha fatto ricadere le conseguenze di dovute ad altri soggetti terzi sugli abitanti che di fatto abitano lì da dieci anni e non hanno i marciapiedi l' illuminazione tutta una serie di disservizi e in questo caso appoggiamo la delibera il nostro voto sarà favorevole.
Grazie.
Nessun altro si iscrive a parlare.
Si è iscritto a parlare.
L' ingegner Guerini prego.
Niente parlo io stavolta.
No.
Non rubare.
Diciamo che l' obiettivo principale comunque dell' Amministrazione e ci siamo posti in capo quando l' ufficio il dirigente ci ha sottoposto questo tema.
E se lasciare abbandonare a se stessi di fatto dei cittadini che senza colpa alcuna si trovano comunque in una situazione del genere o se comunque farci carico.
D' altra parte ci siamo fatti carico in passato anche di altre situazioni e comunque io penso che l' obiettivo primario di un' amministrazione indistintamente quella di dare dei servizi e quindi questi servizi li inviteremo assolutamente e il piano di lottizzazione è nato in quella maniera.
Si vede che c' erano sviluppi progetti che di fatto hanno presentato anche in con con certi obiettivi risultato però garantire ovviamente soprattutto in quel in quell' area quelli che sono i parcheggi i servizi marciapiedi e illuminazione abbandonati a se stessi non rilasciano e quindi come Amministrazione sottoponiamo al Consiglio comunale al di là della questione meramente tecnica proprio l' approvazione per dare una risposta ai cittadini.
Grazie Sindaco ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Non ci sono interventi per la dichiarazione di voto pertanto metto in votazione la proposta chi è favorevole.
All' unanimità grazie.
Per la seconda votazione per l' immediata esecutività chi è favorevole.
All' unanimità grazie la delibera è approvata.
Passo quindi alla lettura del punto numero 9.
Che ha per oggetto l' annullamento della delibera di Consiglio comunale numero 11 2019 di adozione di piano di due di lottizzazione in variante al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del vigente PGT proposto dai signori Prignachi Emanuele e primi a caricarlo sull' area ubicata in via Ciotti.
Il Sindaco cede quindi direttamente la parola all' ingegner Guarini per l' illustrazione dell' argomento prego ingegnere.
Grazie.
Questa.
Proposta invece diciamo è.
Conseguenza della.
Dell' istruttoria che l' Ufficio ha operato sui documenti per poter portare all' approvazione definitiva e l' esame delle osservazioni e approvazione definitiva dell' adozione che è intervenuta nell' aprile scorso nel 2019.
Alla conclusione della quale l' ufficio ha comunicato al Sindaco e alla Giunta che non sarebbe stato possibile procedere all' approvazione definitiva.
Perché i documenti approvati con l' adozione in realtà non presentano tutte le caratteristiche tecniche necessarie che avrebbero dovuto avere al momento dell' adozione e pertanto la conseguenza è che l' atto deve essere annullato.
Nel merito vi posso diciamo esprimere con vi posso come dire elencare in sintesi poi se volete entriamo meglio nel nel merito i tre ordini di problemi che sono stati rilevati nel corso dell' istruttoria finalizzata appunto all' esame delle osservazioni e approvazione definitiva devo premettere che non erano giunte osservazioni faccio una premessa voi sapete naturalmente che i piani di lottizzazione a maggior ragione quelli in variante al PGT prevedono la il doppio passaggio in Consiglio comunale il primo è quello dell' adozione.
Il secondo è quello dell' approvazione e dell' esame delle osservazioni e dell' approvazione definitiva.
Esame delle osservazioni che significa che possono già che il Piano adottato viene pubblicato per 30 giorni e poi.
Vengono dati a disposizione ulteriori 30 giorni quindi per un totale di 60 affinché i cittadini possano esprimere delle osservazioni che poi il Consiglio sul quale sulle quali il Consiglio comunale poi si deve esprimere in senso di accoglimento o di rigetto in caso di accoglimento il Piano adottato viene quindi modificato in base alle osservazioni che sono state accolte.
Quindi non è che ci siamo ancora nella nella fase come dire intermedia che abbiamo adottato il Piano ma non l' abbia non abbiamo ancora esaminato le osservazioni che però vi dicono sono arrivate e quindi adesso dovremmo approvare però l' ufficio ripeto.
Al posto suo come dire.
Ecco parere negativo tecnico.
In quanto ci sono tre ordini di diciamo problemi il primo è che un vizio procedurale e parto dal fondo.
Diciamo non era allegata agli atti ma credo che oggi vi sia stato recapitato penso stamattina.
Anche dietro.
Dietro richiesta del consigliere Morandi sono lei ecco allora nella delibera sono citati due documenti che però è importante conoscere per capire il senso di tutto una la nostra diciamo lettera di avvio del procedimento del 17 di dicembre del 2019 nella quale elenchiamo gli stessi motivi che adesso vado a spiegarmi elencarvi e poi una lettera della proprietà.
O meglio dell' avvocato Vasta incaricata dalla proprietà che come dire da una conclusione da una diciamo una risposta a questa lettera di avvio e formula delle osservazioni allora i tre ordini di problemi sono questi il primo è che c'è un vizio procedurale nella pubblicazione cioè quando si dice che che viene depositato per trenta giorni e poi si danno ulteriore 30 giorni.
Nel documento pubblicato sul BURL e sul quotidiano invece.
C'è scritto di leggo.
Ecco avvisa che gli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio sono depositati in libera visione presso la Segreteria per trenta giorni questo in data 30 aprile 2019 sono depositati per trenta giorni consecutivi dalla data di pubblicazione ovvero dal 30 aprile al 30 maggio 2019 affinché chiunque ne abbia interesse possa prenderne visione nei trenta giorni successivi alla scadenza del periodo di deposito ossia entro il 30 maggio e quindi va scritto il 30 giugno perché è evidente che il 30 maggio più trenta non fa ancora il 30 maggio ora.
Sembra una sciocchezza perché è evidente che è un errore però e non essendo giunta nessuna osservazione è lecito anche diciamo pensare che non siano giunte osservazioni perché quando uno legge la data entro cui può formulare l' osservazione legge il 30 maggio è evidente che lo ha letto il 30 maggio o il 31 quindi fuori termine e non sono giunte appunto delle osservazioni e questo secondo me è un vizio che però poteva essere sanato con la ripubblicazione quindi era sufficiente ripubblicare tutti gli atti di nuovo un' altra volta e dare dare tutti i termini per poter come dire sanare questo errore materiale.
Naturalmente questo errore è in tutti gli atti anche sulla sul sito della dell' Amministrazione trasparente oltre che sul BURL c'è un altro vizio che poteva essere comunque sanato che non la delibera di adozione non è stata inviata alla provincia in quanto variante al PGT andava inviata quindi questo è un altro diciamo.
Vizio di prova di procedura che però poteva essere comunque sanato ex post.
Poi ci sono e questo è il terzo livello il secondo livello è diciamo tutta una serie di.
Diciamo incongruenze documentali che anche questo è in un qualche modo potevano essere superate chiedendo delle integrazioni comunque documentali con una certa elasticità spiegando poi in Consiglio comunale che gli atti adottati in realtà erano stati corretti in alcune parti per renderli coerenti perché laddove per esempio si richiama un articolo.
No dove scusate dove vengono richiamate delle norme obsolete oppure dove in un articolo si richiama un paragrafo nel che con delle un richiamo ad argomenti che però in realtà non vengono trattati vi diciamo che erano.
Aspetti che potevano essere anche questi in un qualche modo sanati là poi mancava l' allegato 6 nella DGR.
6 7 3 8 a firma del geologo cioè occorreva asseverare la congruità tra a livello geologico tra egli il PGT e.
È il piano diciamo generale geologico regionale anche questo necessario poteva essere acquisito anche dopo però il primo livello del invece delle chiamiamole anomalie secondo noi sono gravi al punto da rendere come dire in approvabile.
Il tutto il progetto in quanto all' articolo 15 manca il quadro economico voi sapete che nel quadro economico all' interno di un piano di lottizzazione che prevede le cessioni è assolutamente necessario perché serve a stabilire l' ammontare della della della garanzia fideiussoria che il proprietario deve prestare è così è così ecco anche il computo metrico e quindi la somma del conto contro metrico del del del progetto quindi il totale del quadro economico deve essere citato in convenzione in termini di importo perché a quello deve corrispondere chiaramente una garanzia fideiussoria e.
Che una volta che è stato approvato così senza cifra ci avrebbe impedito di andare alla alla alla stipula della convenzione perché era ovvio che all' interno della convenzione non essendoci scritto nulla non era indicato l' importo della fideiussione che poi doveva essere diciamo.
Indicata prestata poi all' articolo 20 comma 1 si fa riferimento ad aree attrezzature e servizi pubblici di cui all' articolo 5 ma nessuna area risulta descritta individuata nell' articolo 5 quindi si per l' oggetto stesso della Convenzione non è correttamente individuato al comma 2 si parla si dice che le aree oggetto di cessione sono individuate in una planimetria allegata alla convenzione ma la convenzione non c'è allegata nessuna planimetria quindi non è come dire possibile capire quali siano le aree che effettivamente sono soggette alla diciamo cessione.
Inoltre.
C'è anche un diciamo una incongruenza sulle superfici delle indicate e infatti ci sono delle nella tavola 4 sono indicati.
Diciamo due aree nella quantità di metri quadri 6150 e 825 ma nella convenzione si parla di 7195 metri quadri e di 930 e quindi c'è una incongruenza tra i dati dichiarati nella convenzione e i dati che invece risultano dagli elaborati.
Appunto grafici che fanno parte.
Integrante del progetto inoltre si con si richiama in convenzione una serie di documenti come il cappello il capitolato tecnico e il computo metrico estimativo il quadro economico che non sono allegati che non sono stati appunto allegati prodotti mai diciamo.
Appunto consegnati e.
Quindi per questi motivi noi riteniamo noi come ufficio appunto riteniamo che non sia possibile procedere alla approvazione definitiva ma sia invece necessario che.
Appunto il proponente ripresenti il progetto completo e congruente e che questo venga sottoposto a una nuova adozione.
Grazie ingegnere.
Dichiaro aperta la discussione.
Sì scusate dovevo solo aggiungere poi il secondo passaggio che a fronte di questa come dire elencazione di anomalie che è stata proposta al lottizzante la risposta dell' avvocato è stata quella diciamo di disconoscere a priori tutte queste senza entrare nel merito cioè sostanzialmente l' avvocato si è riservata di entrare nel merito delle contestazioni ma dice le superiamo perché la nostra proposta è quella di riproporvi il piano nuovo quindi emendato con le correzioni che voi ci ci ci chiedete e.
Nel più breve tempo diciamo possibile diciamo che poi verbalmente c'è stato anche come dire suggerito di operare quindi questa questa nuova adozione contestualmente all' annullamento quindi fare nella nella stessa seduta prima annullare e poi riadottare lo stesso piano ma con della documentazione approvabile.
Noi abbiamo atteso questi documenti per otto mesi non sono giunti.
E quindi abbiamo comunque deciso di porre come dire una conclusione a questa attesa.
Senza come dire per questo mettere in discussione quella adozione che quindi come opzione rimane ancora aperta cioè il giorno che vorranno presentare il Piano come già hanno fatto ma l' hanno fatto diciamo ormai quando l' iter di questo annullamento era già stato avviato e e comunque il nuovo piano ha bisogno di un' istruttoria comunque seria seria approfondita proprio per controllare se effettivamente il nuovo Piano sia completo di tutti i documenti e che occorrono per diciamo confermarlo e portarlo all' approvazione del Consiglio comunale ecco quindi questo sostanzialmente è il motivo per il quale siamo qui stasera quindi dopo un' attesa di 8 8 mesi non essendosi verificato quello che loro hanno detto cioè che nel più breve tempo possibile avrebbero corretto questi errori.
Questo non è successo e quindi noi siamo qui stasera per annullare.
Grazie ingegnere come dicevo prima la discussione è aperta se qualcuno si volesse iscrivere a parlare.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Faccio prima una domanda approfittando della presenza dell' ingegnere nella delibera che viene proposta questa sera nella parte della motivazione quindi una parte essenziale dell' atto e si chiede cioè si dice che sono state esortati delle integrazioni volevo sapere se nel frattempo erano giunte queste integrazioni.
Prego ingegnere si legga un attimo il passaggio per essere più preciso nella risposta.
Quindi considerato che sussisteva nel caso di specie questo non interessa nella pia attuale concreto.
Ad acquisire la nuova proposta di Piano attuativo in variante e ciò allo scopo di edificare sull' area in argomento al fine di perseguire interesse pubblico come sopra esplicitato a distanza di mesi ad oggi non ho proposto non è pervenuta sì è quello che dicevo prima cioè ma è stata la stesso avvocato che ha detto presenteremo un nuovo piano e quindi noi siamo rimasti in attesa di questa proposta di leggo un attimino magari il testo della lettera se non l' avete tutti sentita in considerazione di quanto precede.
No no no.
Ecco confidando pertanto leggo solo la parte finale confidando pertanto che questo possa essere il metodo più celere ecco qua torna indietro nel menu dunque rafforzati nella certezza che gli obiettivi della variante non siano stati messi in discussione si chiede che l' Amministrazione precedente assumendo la delibera di annullamento del Piano già adottato procede alla contestuale contestuale riadozione dello stesso opportunamente integrato degli aspetti tecnici che i professionisti determineranno ma immutato nella sostanza degli obiettivi di interesse generale ampiamente condivisi sottesi quindi.
Conclude appunto dando atto che i tecnici incaricati procederanno a prendere contatto per presentare il medesimo progetto con le integrazioni richieste che sono poi quelle che noi abbiamo chiesto nella lettera del 17 dicembre cioè quella che vi ho letto prima quindi le integrazioni non sono altro che tutte le correzioni che servivano per rendere quei documenti approvabili quindi annullare comunque e riadottare non c'è un' altra strada non era non è più possibile correggere quei da quel.
Quei documenti perché ripeto dei tre livelli che due potevano essere corretti il primo invece no.
Prego consigliere Morandini.
Probabilmente ho posto male la domanda io mi riferivo al fatto che nella delibera si dice che non sono stati ad oggi.
Sono stati ad oggi però non sono pervenute al protocollo dell' ente le integrazioni che chiaramente fanno riferimento a questo paragrafo appena citato e dell' avvocato della nota dell' avvocato Vasta chiedevo se nel frattempo erano stati avviati dei discorsi erano stati incontrati i progettisti qualcuno rispetto a questo nuovo nuovo piano questo chiedevo.
Prego.
E dunque.
La sua precisazione è corretta perché quando abbiamo scritto il testo della delibera non era arrivato nulla e quando abbiamo dato gli atti Consiglieri non era arrivato nulla venerdì scorso è stato protocollato un nuovo progetto che però deve essere ancora istruito quindi non è vero che non è arrivato nulla nel momento stasera stasera è arrivato qualcosa però è un qualcosa che noi non abbiamo nemmeno esaminato quindi.
Abbiamo scorso così abbiamo visto come è composto ma per caso oggi abbiamo incontrato uno del uno del diciamo l' architetto Rubagotti che è la parte ha steso la parte urbanistica.
Ma non nel merito del progetto nuovo non siamo ancora entrati perché se appena ci ha appena aggiunto e quindi già ho visto che mancano delle cose per cui.
Però è giusto il testo della delibera a mio modo di vedere deve essere corretto perché non è corretto dire che non è arrivato nulla ma invece bisognerà riportare il protocollo di entrata dalla nuova proposta che però non è stata ancora diciamo.
Istruita.
Ulteriore intervento il terzo prego.
Primo era una domanda quella di prima.
Per poter consentirmi di intervenire adesso.
Allora.
E già lo scorso anno.
Avevamo avuto occasione di parlare di affrontare questa questione non mi ricordo in che in che contesto di questa variante nello specifico oggettivamente non mi sarei mai aspettata di di di discutere questa sera della proposta di annullamento della delibera di aprile 2019 diverse volte ci siamo chiesti.
Che cosa stesse aspettando l' Amministrazione a procedere con l' ulteriore passaggio come si ricordava prima è necessario intervenire con due passaggi in Consiglio comunale quando si affronta una variante urbanistica rispetto al PGT quindi il percorso è in salita si sapeva da tempo infatti fino al 2019 è una questione che è sempre rimasta ferma c' era stato qualche passaggio nel passato un tentativo di project financing che però era era naufragato.
Nella parte descrittiva della delibera che proponete questa sera si parla infatti di diverso grado di di anomalia quindi anomalie gravi rispetto alla documentazione presentata a corredo della delibera di aprile 2019 e si descrive l' atto come irragionevole illogico e contraddittorio sono termini mi permetto di dire molto forti per contestare una delibera emanata dallo stesso ente e per di più che era stata votata all' unanimità da questo Consiglio.
Da questo dal Consiglio precedente scusate.
Poi si parla anche genericamente di anomalie lievi che vengono assorbite dalle anomalie gravi questo è lo stesso contenuto anche se in forma più dettagliata che è contenuto nella nota che l' Amministrazione invia ai privati soggetti parte del provvedimento che porta sì sì gli uffici giusto l' ufficio.
Che l' Ufficio invia e che porta la data di dicembre 2019 alla quale poi segue la nota dell' avvocato dei privati a gennaio 2020 quindi il mese successivo il cui contenuto viene riportato sommariamente sempre in questa delibera e colgo l' occasione per ringraziare per l' accesso agli atti che ho eseguito questa mattina presto nel senso che l' ho protocollato ieri ma chiaramente gli uffici erano chiusi al quale mi è stato dato subito risposta perché mi ha consentito effettivamente di approfondire il caso di specie che altrimenti non non ero in grado di valutare in maniera opportuna ciò che mi preme dire che siamo profondamente convinti che questa situazione invece potesse essere sanata laddove ci fosse la volontà la disponibilità a farlo lo stesso atto di annullamento giunge in extremis perché tra una settimana sarebbe infatti scaduto il termine per procedere con allungamento visto che poi la legge 241 del 90 stabilisce un termine di 18 mesi massimo in questi casi quindi è chiaro quanto questa caserma dei Carabinieri rientri nella priorità di questa amministrazione come abbiamo più volte sostenuto l' inerzia dei primi sei mesi che sono trascorsi senza compiere il minimo passo nella direzione auspicata lo testimoniano tant' è che la nota dell' ufficio solo di dicembre 2019 e questo atto rispetto al quale ci si ci chiediamo insistentemente quale sia l' interesse pubblico perché non emerge in nessun modo lo rende ancora più evidente qual è l' interesse pubblico che viene tutelato questo è un interrogativo che a mio modo di vedere resta senza risposta ed invece il presupposto fondamentale per ricorrere all' annullamento dell' atto persino l' avvocato nella sua nota dopo aver per prima cosa ribadito la massima disponibilità da parte dei tecnici ad integrare agli atti per giungere all' approvazione afferma che sì come è stato detto prima anche se pur parzialmente.
Può star bene l' avvio dell' annullamento se contestualmente si procede all' adozione del nuovo piano attuativo che stasera però non siamo qui a discutere e qui sta la seconda gravità che riscontriamo la sua nota infatti dell' avvocato risale al gennaio 2020 e ora siamo a fine settembre quindi otto mesi sono trascorsi l' adozione non è pronta si fa riferimento nella delibera di stasera dei solleciti che però sottolineo sono stati solo verbali tant' è che viene esplicitato e quindi sembra quasi che non essendo in grado di gestire la situazione che di certo non è semplice perché bisogna ammetterlo nell' aggiustare un procedimento che sicuramente delle pecche aveva all' interno dei termini prestabiliti si sia finito per prediligere la strada più semplice cioè l' annullamento dell' atto potrei ribattere sostanzialmente tutti i rilievi tecnici che sono stati elencati nella nota del Comune con la quale si comunica l' avvio dell' annullamento della delibera all' avvocato partendo dalla mancanza di alcuni elaborati tecnici che sono stati prodotti prima effetti e difetti sanabili al difetto della pubblicazione sulla degli della delibera sul BURL perché di fatto basta vari pubblicarlo e in un modo o nell' altro si riusciva a superare questa impasse.
Però non voglio esaurire così il tempo che ho a disposizione che è poco quindi le carenze della delibera erano dovute sostanzialmente senza nessun problema lo lo dico io al posto dell' ufficio che poi come è stato specificato prima questo è un atto che è stato votato dal Consiglio comunale ma non spetta di certo il Consiglio comunale preparare l' istruttoria del procedimento era state dovute le carenze alla mancanza di tempo rimanente rispetto all' appuntamento elettorale che stava in convento e che sostanzialmente non consentiva altra data per andare in Consiglio comunale affrontare l' adozione e si trattava però di un atto di ritenuto di massima importanza di un obiettivo che era condiviso da tutte le forze forze politiche del Consiglio tant' è che non si fece mistero di alcune imperfezioni tecniche in Commissione ciononostante venne approvato all' unanimità si trattava del primo passaggio in Consiglio non dell' ultimo rispetto al quale si apriva una finestra temporale di 30 giorni più altri 30 che consentiva di presentare le osservazioni e a tal proposito ricordo che le osservazioni possono essere presentate su istanza di parte ma in realtà anche possono essere presentate d' ufficio in assonanza chiaramente con il soggetto proponente con il quale però c' era la massima sintonia un canale di comunicazione è sempre aperto tutto ciò che oggi viene elencato come elemento che rende necessario ed indispensabile l' annullamento poteva essere sistemato fermo restando invece l' interesse pubblico primario che rimaneva intatto e faceva in modo di non giungere a questa conclusione estrema che ha tutta l' aria di essere una grandissima provocazione persino l' avvocato nella sua nota centra il tema dichiarando che si tratta di meri rilievi di natura tecnica lontani dagli obiettivi di pubblico interesse che reputiamo totalmente disatteso con l' atto che proponete questa sera che va contro il principio generale di economicità presupposto di quello di buon andamento dell' azione amministrativa.
L' attività precedente che qualcun altro ha portato avanti per ben due anni viene di fatto annullata ed è stasera ne consegue l' obbligo di riavviare tutto il procedimento per il quale di fatto non sono nemmeno pervenute delle osservazioni che tornerà in Consiglio comunale tra mesi con dei cambiamenti si tecnici riguardanti la sola forma ma non certamente la sostanza infatti attendiamo di vedere il progetto che sarà allegato alla prossima delibera sarà allora che assisteremo a quello che già da stasera si preannuncia come una grandissima inutile perdita di tempo solo per dare l' imprimatur alla futura caserma dei carabinieri semmai dovesse vedere la luce.
Consigliere Morando mi tocca un po' sorridere per non dire altro rispetto all' intervento che ha fatto perché.
Sottolineato un punto di partenza fondamentale ha parlato di appuntamento elettorale quindi di fatto avete presentato lo scorso anno questa cosa in ultimissima extremis praticamente proprio perché c' era un appuntamento elettorale e pubblicamente dovevate vendere qualche cosa io mi ricordo che in quelle sedute del Consiglio comunale vi ho detto anche frenate tenete.
Raffreddati Bollenti Spiriti perché.
State vendendo la cosa durante quella seduta come se la caserma fosse già realizzata noi siamo diventati per loro ancora padroni neanche dell' area diciamo che la vita pompata pubblicata comunicata in tutte le salse quello sì sicuramente quindi posso capire il suo e il vostro vivo dispiacere per questa cosa.
Ma di fatto proprio per la fretta elettorale che ha caratterizzato questa cosa da parte della vostra amministrazione ed allora dell' allora dirigente anche dell' ufficio tecnico se lei va a vedere nell' atto dove la Giunta propone al Consiglio dal Consiglio comunale.
Di questa delibera c'è scritto di annullare in autotutela autotutela perché di fatto il dirigente ingegner Guerini non ha utilizzato il termine io lo dico in una maniera molto più.
Semplice di fatto lo scorso anno l' intero Consiglio comunale e mi assumo anch' io la responsabilità perché eravamo presi dalla campagna elettorale approvato un atto illegittimo che non poteva essere approvato questa è la verità dei fatti quindi nel caso la responsabilità non è assolutamente da imputare né a questa Amministrazione né tanto meno all' attuale dirigente dell' ufficio tecnico ma probabilmente ha veramente una fretta e un' imprecisione che più volte si è dimostrata tra l' altro nei cinque anni della precedente Amministrazione e magari supportata anche in qualche modo.
Da una parte tecnica non troppo attenta ed accorta e questo è il risultato il risultato che già di fatto vi era stato anticipato lo scorso anno ma al di là di questo a gennaio con il citato architetto Rubagotti ero presente anch' io abbiamo parlato anche con la parte con i proponenti e abbiamo detto vi veniamo incontro presentate la documentazione.
Ma come ha ribadito l' ingegnere dopo otto mesi non è stata preparata alcunché di documentazione e abbiamo incontrato prima di quella che era la Commissione che abbiamo tenuto sia un tecnico e sia anche la proprietà e io gli ho parlato molto chiaro ho detto l' interesse per quest' area da parte della nostra amministrazione è garantita.
Ma di fatto avendo assunto un atto illegittimo avendo fatto assumere al Consiglio comunale un atto illegittimo e ed essendo passato così tanto tempo mi dispiace ma è volontà della della mia amministrazione annullare questo atto perché comunque è un atto dovuto il fatto di doverlo annullare.
E di fatto abbiamo garantito comunque ai proprietari che siamo interessati a quell' area 3 bis per la Caserma dei Carabinieri ma anche per l' ampliamento futuro come voi stessi avevate citato nella delibera che avevate proposto lo scorso anno per l' ampliamento anche futuro della della della scuola di Falcone quindi sotto questo punto di vista qua non c'è assolutamente problema se dopo otto mesi però i proponenti una parte tecnica non voglio entrare nel merito e non presenta nulla incredibilmente non so per quale motivo per quale accelerata mi tocca dire anche un grazie di fatto i nostri uffici tecnici e il dirigente perché so che ha fatto più incontri ai quali io non ho partecipato ma so che ha fatto più incontri direttamente con la proprietà e con i tecnici per dirgli cosa doveva essere fatto per essere presentato penso che dopo aver fatto tutto questo insomma a un certo punto c'è anche un punto fermo dal quale si dice basta non se ne sono presentate le cose gli abbiamo anche detto che.
Se anche le avessero presentate sia un' istruttoria tecnica di dover mettere in piedi e quindi non si fa in una settimana.
Eh no per non ripetere di nuovo gli stessi errori giustamente suggerisce quindi.
Gli ho detto chiaro e tondo voi presentate comunque la cosa il primo passaggio Consiglio comunale del 28 e sarà quello di comunque annullare questo atto illegittimo che il Comune ha assunto in quanto viziato in come ha già ampiamente illustrato l' ingegner Guerini ma vi dico anche di più una cosa che.
Un' accusa politica che avete fatto questa sera l' Amministrazione che non è di fatto interessata alla realizzazione non ci tiene alla realizzazione della Caserma dei Carabinieri.
Beh direi l' esatto contrario in quanto io ho voluto essere corretto fino in fondo anche se avrei potuto procedere tranquillamente ma vi dico che domani mattina partirà una lettera al Comando dei Carabinieri in quanto come Amministrazione abbiamo identificato comunque un' altra area un' altra area che di fatto era già anche disponibile da tantissimi anni in quel di Montichiari e chiederemo un parere tecnico su quell' area un parere da parte della ovviamente dell' Arma dei Carabinieri al fine di riuscire a raggiungere anche.
Di giungere a un possibile finanziamento da parte anche di enti sovraordinati quindi assolutamente vado a smentire quanto avete affermato giustamente avete fatto semplicemente delle ipotesi e non potevate sapere cosa aveva in testa l' amministrazione.
Ma le cose non andranno secondo le vostre stime e previsioni poi vedremo di riuscire a portare a casa se riusciremo a portare a casa eventuali finanziamenti in che misura quanto sarà il costo tra l' altro facendo una semplice ricerca.
Sul server dell' ufficio tecnico ho ritrovato giusto un documento che ha firmato l' ingegner Guerini nel 2013 dove andava a fare una stima di quella che era.
Il costo della caserma che era praticamente poco più della metà di quello che invece non so tramite quale stima la vostra Amministrazione avesse avesse stimato perché erano più di 4 milioni di euro e tra l' altro nelle note che l' ex Sindaco Fraccaro inviò non c'è nessun allegato seppur viene citato vi alleghiamo la nota dei costi e quant' altro ha aggiornato il prospetto dei costi non c'è assolutamente nulla non c'è neanche un faldone della Caserma dei Carabinieri a dir la verità perché noi abbiamo cercato dappertutto ma non c'è assolutamente nulla non so se qualcheduno se lo è portato via di fatto non sappiamo dove andare a mettere le mani ma questo non ve lo sto dicendo per diciamo così gonfiare la cosa vi assicuro magari ci fosse stato di fatto la stessa amministrazione Fraccaro scrisse questa lettera adesso non mi ricordo la data comunque ho tutto a pc.
E scrisse addirittura che si riprendeva un vecchio progetto del 2000 quindi.
Amministrazione Rosa rivalutato nei costi il costo era che di fatto non è stato fatto nulla quindi volendo fare la Caserma dei Carabinieri come avevo già detto l' anno scorso bisognava anche scrivere fare una bella variazione di bilancio e metterci dei capitoli di spesa invece erano solamente proclami elettorali e assolutamente nient' altro risultato noi proclami invece li faremo quando avremo le cose certe così come abbiamo sempre fatto in quest' anno e così manterremo la parola anche per gli anni futuri.
Vedo che più nessuno si iscrive a parlare.
Pertanto.
Dichiaro chiusa la discussione.
Per la dichiarazione di voto ci sono interventi scusi Presidente un attimo il segretario del si è iscritto a parlare prego a questo punto dobbiamo correggere il testo della delibera da quanto emerso da questa discussione e quindi quel considerato secondo capoverso considerato che come sopra esplicitato a distanza di mesi solo venerdì ultimo scorso è pervenuta al protocollo dell' ente la nuova proposta di Piano attuativo che deve essere ancora istruita da parte dei competenti uffici comunali e quindi viene modificata quella casa che ad oggi la nuova proposta di piano attuativo non è pervenuta questo viene cancellato perché viene riscritta la frase quindi se vi sta bene nella votazione voteremo anche questa modifica.
Prego Sindaco voglio però ribadire che al di là delle eventuali posizioni politiche su una ipotetica futura e quantomeno certa Caserma dei Carabinieri oggi si va in realtà a ratificare quello che è un atto tecnico che era semplicemente questa approvazione di bozza di convenzione perché l' oggetto era quello che era che non era supportata da validità tecnica quindi di fatto l' allora Consiglio comunale seppur composto da Consiglieri e oggi da anche ex Assessori di allora abbiamo approvato come Consiglio comunale un atto illegittimo quindi al di là di quelle che sono le posizioni politiche nel merito della Caserma dei Carabinieri futura o quant' altro penso che sia comunque fatto d' obbligo andare a ad approvare questa delibera di annullamento in in autotutela perché il Consiglio comunale ha approvato un atto illegittimo approvò un atto illegittimo.
Si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie presidente no sicuramente visto come si è evoluta si è voluto questo questo punto assolutamente anche come parte politica siamo assolutamente d' accordo sul sull' annullare la delibera perché era evidentemente illegittimo e sicuramente lo ha votato anche quando ero nei banchi del dell' opposizione ef una comunque una volontà politica quella di costruire avere dotare il Comune di Montichiari e con una nuova Caserma dei Carabinieri quindi assolutamente volontà della della della maggioranza e anche della parte politica che io rappresento spingere affinché il comune di Montichiari venga dotato di una nuova caserma dei carabinieri anzi spero anche che venga fatto in un tempo assolutamente celere e si riesca a concludere magari prima della fine del mandato a differenza invece di quanto è accaduto negli anni precedenti grazie.
Grazie si è iscritto a parlare il Consigliere comunale per una Civera prego.
Grazie presidente vorrei precisare che si parla con estrema disinvoltura e facilità di una delibera che fu all' epoca illegittima quella delibera che votammo all' unanimità aveva un parere tecnico di legittimità.
Eh esiste un principio in diritto amministrativo che tutti conoscono che è quello di conservazione degli atti per quanto possibile ingegner Guarini ci ha detto chiaramente tranquillamente che molti di questi vizi erano sanabili che un paio per secondo il suo punto di vista non era sanabile ma che anche è stata data la possibilità alla fine di sanarli cioè di andare incontro alla alla alla alle ai soggetti interessati per poterli sistemare queste cose.
Quindi questa volontà non è stata accolta dal dai dalle persone o dagli interessi degli interessati su questo non voglio dire nulla sui tempi che sono trascorsi sulle non risposte non ho nulla assolutamente da dire però non è è sbagliato è inesatto è score è anche un po' scorretto parlare adesso illegittimità di quella delibera quando i procedimenti visi sono stati verificati dopo quando è stata approvata all' unanimità e quando c' era un parere di legittimità tecnica e secondo me è dal mio punto di vista che questo annullamento sia stato effettuato perché si hanno altri piani.
Dal punto di vista dell' amministrazione va benissimo basta saperlo e basta dirlo con certezza senza trincerarsi dietro a chissà quali cavilli.
Si è iscritto a parlare il Sindaco Marco Togni.
Ma guardi Consigliere Cirà se avessimo avuto altri progetti altre idee semplicemente prendevo già l' anno scorso scrivevo i carabinieri gli dicevo cari i carabinieri quell' area non mi piace de identificato un altro appunto chiuso quindi non diciamo raccontiamo favole che non ci stanno assolutamente avessi voluto avrei già potuto far quello lo scorso anno okay non l' ho fatto seppure una lettera dall' avvocato di parte che dice va bene siamo d' accordo annullate va bene e dall' altra parte e contestualmente andiamo ad adottare quello che è un nuovo piano con tutte le istruttorie tecniche sì ripeto se dopo otto mesi io non voglio giudicare alcune colpe da parte di nessuno ma penso proprio non della proprietà perché ha solamente l' interesse per questo e ripeto con la proprietà ho parlato tranquillissimamente e gli ho detto noi e quell' area siamo interessati ma se dopo otto mesi ci stia pure tutto il lodarono e tutto quello che volete ma se di fatto non avete ancora presentato le cose che a un certo punto basta guarda caso voglio dire così nel giro di poco è arrivato tutto allora mi chiedo perché non l' avete fatto prima quindi tutte le elucubrazioni politiche che si vuol fare da una parte o dall' altra fatte le cure il dato di fatto è che quell' atto non andava bene l' abbiamo approvato chissà quante altre volte magari sono state approvate cose a nostra insaputa perché e cose no abbiamo provato cose che a nostra insaputa magari non erano corrette.
Ok quindi non è la colpa di fatto nostra che i quali Consiglieri comunali di allora però di fatto a oggi c'è una parte tecnica e il Consiglio comunale nonché la Giunta si debba là basare comunque su un parere di legittimità in questo caso espresso dal dal dirigente che ha valutato quell' atto è stato pure riconosciuto dall' avvocato dall' altra parte che c' erano delle cose che non andava bene perché alcuni vizi erano sanabili ma quelle erano le gravità minori.
Perché c' erano anche gli altri se legge bene quanto vi è riportato c' erano anche quelli più gravi e quelli probabilmente non erano sanabili.
Quindi non vorrei far di questa questione per la Caserma dei Carabinieri una partita politica abbiamo detto siamo tutti d' accordo che siamo d' accordo a realizzarla se ci saranno i soldi se ci saranno le condizioni sarà lì sarà da un' altra parte poco conta di fatto quel provvedimento che non adottava che non approvava una Caserma dei Carabinieri ma solo una convenzione di una lottizzazione e se scorrete le pagine di quella convenzione non c'è scritto da nessuna parte caserma dei carabinieri tanto più che in un punto mi pare di ricordare l' articolo 8 c' era pure la clausola dove il Comune diceva io acquisisco l' area e ne farò quel che voglio va bene e a te proprietario che me la cedi non dovrò neanche dirti che cosa ci farò quindi lo potrei utilizzare per qualsiasi cosa non c'è scritto da nessuna parte Caserma dei Carabinieri questo a maggior ragione per evidenziare che voi allora giustamente nell' ambito della diatriba e della sfida politica elettorale avevate messo in evidenza che di fatto era.
Sia realizzata o si voleva realizzare Caserma dei Carabinieri ma quello che si andava ad approvare è un Piano di lottizzazione dove un privato ci diceva una parte delle aree al Comune punto tutto il resto era fuffa elettorale.
Quindi avevo chiesto la dichiarazione di voto nessuno più si era iscritto a parlare.
Se si iscrive a parlare il consigliere Morandi.
Per la dichiarazione di voto ritengo ribadire rie ritengo opportuno ribadire perché mi sembra sia passato totalmente in secondo piano rispetto a tutto la discussione che a nostro modo di vedere non emerge l' interesse pubblico ad con questo procedimento cioè l' annullamento d' ufficio per dei vizi per dei vizi di legittimità che secondo noi invece potevano essere sanati questa resta la nostra opinione detto questo.
La delibera verrà approvata comunque però il nostro voto sarà contrario.
Invito quindi i Consiglieri comunali a votare il punto all' ordine del giorno numero 9.
Con la modifica esplicitata dal Segretario comunale poc' anzi pertanto metto in votazione la proposta chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario.
5 contrari.
Metto in seconda votazione la proposta per l' immediata esecutività chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario.
5 contrari la delibera è approvata e il Consiglio è terminato e auguro a tutti una lieta serata grazie.