Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Montichiari 30.11.20, ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Ovviamente tutto il mestiere che.
Signori buona sera prima dell' inizio del Consiglio comunale data la recente giornata del 25 novembre dedicata contro la violenza sulle donne intendo ricordare quelle sfortunate che in qualche modo sono state abusate per mano di un uomo sia esso il marito il compagno una persona conosciuta o sconosciuta e quelle che ancor di più sfortunate hanno perso la vita nel nome di un amore disgraziato che amore non è ma trattasi di violenza di violenta possessione donne che.
Picchiate offese ed abusate hanno taciuto la loro situazione nel vario nel vano tentativo di salvaguardare per prima i figli la famiglia e per ultime se stesse ogni donna porta su di sé il gravoso peso della casa dei figli dei genitori riuscendo a far bene tutto e magari rinunciando a se stessa.
Nonostante tutto ciò a volte vengono ricompensati dai loro uomini con insulti botte e persino con la privazione della loro stessa vita questa sera siamo qui a ricordarle tutte perché venga loro riconosciuta l' importanza che meritano.
E per tale motivo anche a sensibilizzare quegli uomini affinché abbiano considerazione di quanto le donne siano importanti nella continuazione della vita di tutti noi.
Grazie.
Questo è il Consiglio comunale del 30 novembre 2020 buonasera.
Diamo inizio alla seduta del Consiglio comunale.
Prima di iniziare ricordo che tutti i Consigli comunali tenutesi nel periodo di vigenza dello stato di emergenza da copia del 19 si sono svolti a porte chiuse con diretta streaming nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del virus in particolare il presente Consiglio comunale si svolge nel rispetto delle disposizioni del DPCM 3 11 2020 contenute contenente le nuove misure per fronteggiare l' emergenza EP dei biologica del Covip 19.
Dell' ordinanza del ministro Speranza che prevede il passaggio dal 29 novembre 2020 della Regione Lombardia da zona rossa a zona arancione della circolare del Ministero dell' Interno numero 71 del 27 ottobre 2020 riguardante l' applicabilità alle sedute di Giunta e Consiglio comunale delle misure per fronteggiare l' emergenza epidemiologica da Covi 19 tra i presenti in sala verranno rispettate le misure relative al distanziamento sociale.
Qualora gli assessori o i consiglieri comunali che non si trovano seduti al loro posto consueto volessero prendere la parola sono disponibili due postazioni libere con microfono.
A questo punto invito.
Il Segretario comunale dottoressa Angela Russo ad effettuare l' appello di rito per la verifica del numero legale prego dottoressa.
Buonasera a tutti.
Togni.
Gamberoni spezza Ioli Tiraboschi Calubini Rent Micelli Pluda.
Bianchi.
Carzeri.
Leopardi.
Olivetti.
Chiari Danzi Morandi.
Martino assente presente non l' avevo vista.
Misto.
Ci vera assessore Franzoni assessore Bonometti.
Assessore Lanfranchi.
Assessore Padovani prego Presidente grazie dottoressa verificata la consistenza del numero legale dichiaro aperto il Consiglio comunale.
Abbiamo dieci punti l' ordine del giorno e passo alla lettura del primo.
Che ha per oggetto l' approvazione del bilancio consolidato dell' esercizio 2019 ai sensi dell' articolo 11 bis del decreto legislativo numero 118 barra 2011 passo quindi la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento.
Perfetto.
Buonasera a tutti per quanto riguarda il bilancio consolidato sapete che è composto dal bilancio del Comune più il bilancio delle aziende appunto partecipate motivo per il quale avrei poco da dire in veste di Sindaco e quindi questa sera ho invitato i Presidenti delle tre partecipate del Comune quindi del Centro Fiera del Montichiari Multiservizi e anche della CBI Pio al fine di relazionare in merito al bilancio 2019 siccome sono in tre e sono tra uomini e quindi non so se si decidono velocemente lascio intervenire loro a secondo.
Delle tempistiche che vogliono.
Quello che più veloce sicuramente sarà.
Presidente Rosa.
Buonasera e grazie per l' invito.
Il mio commento sulla gestione del 2019 grazie sì fate è sei anni che non vedevo ma è ancora uguale.
E ho trovato tutti i vecchi amici dicevo che è un bilancio che io ho visto ho trovato in quanto sono stato nominato alla fine dell' esercizio quindi tutto quello che è successo è positivo è merito dell' Amministrazione precedente del Presidente che mi ha preceduto quindi una gestione con corretta continua ha avuto un' incidenza un movimento di fatture vado un po' a memoria perché l' anno ormai è passato sono più aggiornato sull' attuale di 4 milioni 800 o qualcosa mila mila euro importo delle fatture e sia chiuso dalla fine dell' esercizio con un piccolo attivo di 27 28.000 euro.
È stata una gestione tranquilla in quanto.
Per fortuna nostra e di tutti non si erano ancora in atto tutte quelle quelle norme quelle chiusure che quest' anno purtroppo abbiamo subito e uno degli enti che sicuramente è stato penalizzato è il Centro Fiera in quanto tutte le sagre le fiere sono state bloccate totalmente dai decreti presidenziali dico anche con ha ragione quindi l' esercizio diciamo in corso che vedremo alla fine d' anno non avrà gli stessi numeri sicuramente dell' esercizio 2019 ancorché credo che riusciremo a chiudere pressoché in pareggio ancora nonostante la diminuzione del 50 per cento delle manifestazioni l' augurio che faccio a me stesso ma a tutti voi è che il prossimo anno le fiere possono riprendere ovviamente saremo in difficoltà nel primo semestre in quanto avendo delle fiere proprio a partecipazione fitta non siamo non ci fidiamo a iniziarle perché il contagio non sarà ancora finito però su 22 manifestazioni pensiamo di portarne a termine 16 se così fosse saremo certi che anche per l' anno prossimo e come per quest' anno avremo una un utile di di attività e sono a disposizione dei signori Consiglieri c'è anche qualche domanda però riferita al 2019 mi mette un po' in difficoltà in quanto non ho non era mi di mia pertinenza prego.
Ho detto che sono veloce ringrazio del non intervento e vado via.
Posso.
Sì ha già anticipato il Presidente Rosa quello che probabilmente non ho detto inizialmente nel senso che delle tre partecipate le due che nel corso del 2020 parte che l' oggetto è il 2019 ma che nel corso del 2020 hanno subito più.
Più danni sono stati ovviamente il centro fiera per le motivazioni che già il Presidente ha esplicato e ovviamente anche la Montichiari Multiservizi in quanto soprattutto conoscete bene quanto è successo diciamo così nelle RSA e buona parte dei nostri posti anzi la stragrande maggioranza sono accreditati da Regione Lombardia ovviamente c'è stato oltre che un aggravio di costi per quanto riguarda.
Il le spese per ovviamente protezione sia dei dipendenti ma anche degli ospiti e.
Anche l' impossibilità di andare a diciamo così.
Scusatemi il termine non mi viene un altro in questo momento di riempire appunto quei posti che erano che sono venuti meno durante durante la prima la prima la prima emergenza e invece il civili o loro invece sono sempre andati avanti a raccogliere invece i appunto rifiuti quindi non dovrebbero essere in insofferenza.
Se non c'è altro.
Poiché mi si appannano gli occhiali posso togliere la mascherina scusate ma certamente sono in difficoltà.
Sì.
Ringrazio anch' io il signor Sindaco dell' invito.
Per la prima volta partecipo a un Consiglio comunale non sono mai partecipato a nessun Consiglio comunale.
Grazie.
E faccio una premessa devo innanzitutto fare un ringraziamento poi cercherò di relazionarvi sulla situazione della Multiservizi devo fare un ringraziamento ai miei due collaboratori Consiglieri che sono qui presenti via Gandini e Omar Yossi che mi hanno assistito dal mese di settembre del 2019 e a tutto il personale della Multiservizi amministrativo medico paramedico tutti quelli che fanno le pulizie perché veramente mi son stati vicini e hanno dato il massimo.
Allora ho sempre dato ma quest' anno in particolar modo è andato l' anima tutti per cui voglio fare un ringraziamento vivo a tutte queste persone nella mia partenza della della relazione.
Come ben sapete il mio il nostro ingresso è avvenuto nel settembre del 2019 e per prima cosa abbiamo voluto contattare il componente del precedente Consiglio di amministrazione.
Per relazionarci su prese erano presenti due persone per relazionarci su quelle che erano i fatti salienti della Multiservizi la lo abbiamo ritenuto.
Opportuno farlo anche perché ci siamo resi conto effettivamente delle varie problematiche della Multiservizi.
Avendo iniziato la nostra attività a settembre abbiamo cercato di capire i meccanismi di questa benedetta società che non vi nascondo io che bazzico nel mondo dell' amministrazione poi data da molti anni è una società complessa presenta tante complessità.
Partendo dalla RSA da Villa Lucia dal comparto museale e dalle farmacie come potete ben vedere evidentemente.
La complessità della gestione è veramente veramente importante il bilancio del 2019 che credo tutti abbiano letto abbiano visto.
Ha fatturato circa 6 milioni e rotti.
Ed è sostanzialmente ha chiuso con una perdita di 100 e rotti mila euro dovuto quasi esclusivamente.
Al discorso della farmacia comunale numero 2.
Ma perché perché la farmacia comunale la numero 2 è partita ufficialmente verso il 20 di settembre del 2019 ma era il personale i bandi la l' allestimento e quant' altro era già presente da maggio per cui periodo maggio giugno luglio agosto e metà settembre son maturati dei costi che non siamo riusciti.
A coprire con i ricavi maturati dal mese di settembre in avanti qualche difficoltà l' abbiamo poi avuta dalla la partenza ma poi l' abbiamo superata brillantemente.
Evidentemente i primi mesi della farmacia 2.
Sono stati quelli che sono stati però devo subito subito anticipare che nel corso invece del 2020 la farmacia 2 e invece mi ha dato qualche soddisfazione nel senso che rispetto a quanto preventivato da me e dai miei due consiglieri qualche cosa in più l' abbiamo ottenuto.
Poi magari vi faccio un cenno del bilancio di previsione del 2019 che abbiamo fatto anche perché la situazione non è facile.
Ripeto la perdita del 2019 è scaturita in particolar modo dalla dalla farmacia numero 2 che l' abbiamo dovuta allestire approvvigionarsi da abbia sostenuto dei costi comunque è un bilancio sostanzialmente che dal punto di vista finanziario non ha subito tante difficoltà perché abbiamo nel bilancio parecchi ammortamenti per cui il che solo nel 2019 ha tenuto difatti se avete notato nei bilanci che avete in mano al 2019 abbiamo disponibilità finanziarie considerato i mutui che sono stati erogati nel corso del 2019 di circa 1.300.000 euro.
Subito sul 2019 direi che ho poco da dire se non o se non avete qualche domanda particolare da fare.
So e sono disponibile mentre vorrei se se mi se mi è permesso fare un cenno sulla situazione del 2000 eventi.
Con il comparto amministrativo abbiamo cercato di redigere un budget.
Del 2020 e evidentemente in un anno veramente drammatico abbiamo deciso con condiviso che i miei colleghi del Consiglio ma condiviso con con la direttrice della della Multiservizi la dottoressa Romanini e condiviso col comparto medico.
Abbiamo deciso di.
Tutelare i nostri pazienti è stata la prima cosa che abbiamo fatto io mi ricordo che nel lontano febbraio dal lontano di quest' anno non tanto parlo per me talmente lontana perché sono successi di tutti i colori.
Abbiamo deciso il 16 febbraio di chiudere l' accesso ai familiari della Multiservizi ho avuto tante critiche perché abbiamo chiuso anticipatamente però voi per fortuna perché io ci metto anche una dose di fortuna ma grande la grande capacità dei nostri medici dei nostri assistenti non abbiamo avuto nessun caso di Cobi nella Multiservizi nelle RSA in Villa Lucia non abbiamo avuto nessun caso ma non vado fiero di questo perché ho sentito tanti miei colleghi Presidenti di altre RSA sono disperati perché dal punto di vista psicologico è stata una mazzata io ribadisco sono convinto che sicuramente sia stata la diligenza la bravura del nostro comparto medico e infermieristico.
Ma devo dire che un po' di fortuna l' abbiamo avuta perché vorrei giustificare tutti i miei colleghi presidenti che veramente hanno preso una mazzata morale non indifferente e tuttora io vengo non posso dedicare molto tempo durante le giornate però il mattino faccio sempre un salto dalle 8 alle 9 per verificare un po' la situazione e anche stamattina mi sono sono stato là due ore perché volevo un attimino indagare meglio e devo dire che a tutt' oggi non abbiamo avuto nessun caso evidentemente che cosa si verifica si verifica che il nostro bilancio del 2020 è un bilancio molto penalizzato penalizzato da vari fattori il primo fattore dipende la realizzazione è il fatto che in questo momento noi abbiamo 92 presenze di ospiti alla alla RSA ma la media è stata di 8 9 persone mancante.
E si verifica un fatto che facendo le varie telefonate ai parenti per seguire la lista di attesa.
I parenti non vogliono portare i familiari né in casa albergo perché perché hanno il terrore hanno la paura che di non vederli più questo è la tragicità del momento per cui siamo fermi a 91 92 forse 93 e stamattina ne parlavamo ma comunque c'è una carenza di 7 8 persone che non si è mai verificata l' altro punto negativo è il centro diurno integrato che è molto importante per noi perché aveva una certa redditività anche e vi ricordo che avevamo ottenuto anche un ampliamento del centro diurno integrato da 20 a 30 persone per cui era molto importante questo ampliamento e purtroppo abbiamo dovuto chiuderlo anche qui quando potevamo aprirlo nel mese di luglio agosto e settembre i familiari non hanno voluto portare nessuna nessuno dei loro genitori o quant' altro sempre per la paura di non vederli più guardate che.
Vi dico la verità.
Io ho fatto qualche giro mascherato nei vari reparti e vedendo tutti questi nostri ospiti con questi occhi sbarrati con il terrore.
Che i familiari siano morti o deceduti e veramente veramente è stato per me un colpo al cuore perché si vede in loro una veramente me è meno male che il comparto infermieristico e i medici sono molto bravi anche dal punto di vista psicologico che gli stanno vicini a tutte queste persone perché hanno bisogno di affetto.
Anticipo ed è un anticipo.
Non so se poteva dirlo il Sindaco però essendo il Presidente mi mi lasci abbiamo con con alcune persone animatrice educatori della Multiservizi abbiamo pensato di per Natale per Natale di fare la tenda degli abbracci.
È una tenda che consiste in un pallone pressurizzato con l' apertura a destra l' apertura a sinistra in mezzo c'è un c'è una una barriera un telo di plastica questi signori che entro sulla destra saranno i familiari avranno sono tutti bardati avranno i guanti tutto su tutto sistemati il paziente che entra o da solo con la carrozzella verrà bardato anche quello in modo tale che si possono abbracciare e questo credo che sia uno delle cose più belle che hanno ideato gli educatori animatori della della della Multiservizi la inaugureremo prima di Natale vediamo adesso è arrivata in questi giorni volevamo collaudare la noi prima di uscire però l' abbiamo già vista funzionare funziona molto bene vi dirò di più devo ringraziare anche una cooperativa che ci ha donato 4 tablet in modo tale da poter.
Sui tablet collegare la famiglia con il paziente ma anche qui.
Ho avuto un contraccolpo in un caso di una signora arzilla 92 enne che a tutti i costi diceva che la la figlia era morta era deceduta per cui non andava più a vederla allora noi abbiamo collegato col tablet.
Dopo tre ore questa signora è morta d' infarto.
Ditemi voi in che situazione mi sono trovato io e la dottoressa Nicolodi veramente è stata una giornata terribile per cui se dobbiamo stare molto attenti a usare anche questi meccanismi credo che sarà molto più bello invece utilizzare la tenda proprio perché la tenda lì proprio c'è la braccio e c'è la convinzione che il familiare cieco e familiare non la donna abbandona il paziente detto questo mi lasciate un po' sfogare perché veramente sono elementi talmente di una forza.
Di una sensibilità di una sensibilizzazione veramente forte che mi toccano molto e toccano sia me tocco la linea Gandini e toccano anche Omar di Orsi e tocca tutto il comparto da per cui come dicevo quest' anno abbiamo mancanza di persone del nelle RSA il centro diurno integrato che ci fruttava circa 130 125 130.000 euro e 0.
Il costo che abbiamo subito sopportato per attrezzare tutto il comparto medico dove abbiamo preso mascherine guanti tute abbiamo preso di tutto e ad oggi abbiamo speso ben 96.000 euro e non è perché ho avuto carta bianca tutelare prima la persona e poi quello che sarà il bilancio è stato il bilancio questo è dopodiché evidentemente alcune persone che operano nella come da comparto infermieristico purtroppo alcuni hanno avuto problemi anche di rimanere a casa perché.
Avevano dei problemi per cui sostituirli sostituire vuol dire comunque avere costi aggiuntivi non sono stati tanti ma sono state anche se poi.
Sommo a tutto questo anche una riduzione del degli incassi della farmacia uno non è se non detta molto elevata la riduzione ma c'è c'è perché perché avendo otto farmacie sul territorio di Montichiari fermo restando 26.000 abitanti evidentemente che la torta è non è che si possa allargare la torta è quella per cui sforeremo.
I due milioni e 3 50 come incassi della farmacia comunale 1 rispetto ai 2 milioni e 4 50 e circa 550.000 euro lì li abbiamo preventivati dalla farmacia comunale numero 2.
Tant' è che quest' anno nel comparto centri di costo la farmacia comunale numero 2 probabilmente chiude con un piccolo utile questo per me è importante e vi annuncio anche che per incentivare la questa benedetta farmacia abbiamo faremo un bando per allestire lateralmente alla farmacia un che un punto servì un centro prelievi difatti in questi giorni avremo avremo dei contatti perché c'è una manifestazione di interesse del sito dalla Puglia ambulanza che dalla sillaba per cui ci auguriamo che un punto prelievi adiacente che però non c'è scritto da noi e noi daremo il subaffitto i locali però poi se la gestiscono loro però il fatto che quando un padre uno deve andare lì e quando esce ma vede la farmacia se non altro un punto di riferimento e di conoscenza della farmacia stessa.
La farmacia comunale 1 avrà non avrà più un utile così elevato perché ha una contrazione dei ricavi comunque inutile lo è fermo restando che abbiamo considerato anche il canone che la che la Multiservizi deve riconoscere al Comune da contratto c'è un canone fissato su delle tabelle che io onestamente non ho mai approvato questo questo calcolo però sarà motivo di discussione comunque quest' anno sicuramente è in perdita dopo la quantità di quantificare la perdita in questo momento non mi azzardo perché stamattina proprio la dottoressa Ormanni ha detto che siamo in leggero miglioramento per per.
Qualche contributo che abbiamo ricevuto abbiamo forse un incremento degli incassi sia della farmacia 1 che della farmacia 2 e porta fortunatamente Villa Lucia è sempre stata satura per cui quella è rimasta inalterata chiaro che la perdita che c'è dovuta alle motivazioni che ho appena detto io adesso non vorrei dilungarmi su altri particolari perché questa la io sto molto attento a questo perché era la mia materia sto attento al bilancio insomma come ben capite credo che parlo sempre del bilancio ma non mi sottraggo nemmeno al fatto di verificare attentamente tutto il comparto dei dipendenti perché noi sfioriamo siamo tanti dipendenti.
Una bordata di persone che lavorano direttamente e indirettamente perché come sapete abbiamo anche stipulato dei contratti con le cooperative per altri servizi anche se direttamente non riusciamo a gestire il tutto.
Avevamo dei problemi propositi a dicembre gennaio per far chiudere i bilanci della Multiservizi a pareggio se non inutile nel 2000 eventi purtroppo il Covi sia bloccato comunque ce la metteremo tutta ribadiamo in parte la perdita e per cercare di trovare alcune soluzioni che possano migliorare la posizione sia.
Finanziaria che economica nonché quella dei della delle delle maestranze dei dipendenti.
Credo che mi sia più che di essermi dilungato troppo e lascio la parola a voi se io sono disposto evidentemente a rispondere mi son fatto un po' di appunti evidentemente sono a vostra disposizione e vi ringrazio perché mi avete ascoltato pazientemente.
Si è iscritto il consigliere.
Gregorio prego.
Grazie Presidente.
E innanzitutto vogliamo ringraziare il presidente Ferruccio Capano che della e Lamon Montichiari Multiservizi per per la sua accuratezza e per la sua chiarezza di esposizione e.
Volevo chiedere due cose però una mela bruciata sul tempo e però gliela faccio lo stesso.
Eh.
Per la perdita del 2019 come avete e.
Come la la avete coperta.
Fu una e la seconda domanda è.
Siccome il Centro prelievi e era già praticamente pronto quando siamo andati quando è cessata l' amministrazione precedente e c' era anche stato un pour parler con la Poliambulanza.
Pensate a cosa è dovuto questo ritardo in per per l' attivazione del centro che fu che sarebbe stato importante molto per il bilancio del 2019.
Basta.
Sì rispondo io per due motivi.
In veste di assessore al bilancio ricordo che c'è già stata una variazione di bilancio specifica dove abbiamo dato un contributo straordinario.
Alla Montichiari multiservizio proprio copertura del bilancio 2019 quindi pari a 100.000 euro.
E quindi penso che voi consiglieri comunali siete tutti informati in merito invece all' apertura del Centro prelievi.
Siccome c' erano stati dei problemi con quella che era l' autorizzazione anche della Farmacia comunale rispondo io in quanto sono andato io su a Brescia dal direttore generale di ATS insieme anche al dottor Chiari se non ricordo male.
Eh eh diciamo che il motivo del contenzioso era solo ed esclusivamente il rilascio dell' autorizzazione per quanto riguarda la farmacia comunale ed assolutamente ATS in quella sede ha ricordato che era vietato aprire un centro di prelievi o altri centri annessi e connessi alla farmacia comunale ma dovevano essere oggetto di un' altra autorizzazione completamente separata e a noi non risulta che al di là di eventuali parole che l' Amministrazione il CdA precedente precedenti hanno speso con altre strutture ospedaliere di fatto mai è stata depositata nessuna richiesta di autorizzazione tanto più che ATS anzi ci avete addirittura mi raccomando togliete e coprite quella che è la scritta fuori centro prelievi perché altrimenti se ti sanziona quindi mi dispiace dirle che non ci risulta assolutamente nulla di fatto probabilmente avevate speso delle parole ho interloquito ma di atti concreti non non ce ne sono nessuno.
Bene vedo che nessuno si è prego Sindaco.
Prego dottoressa e volevo fare una domanda e cioè se vi è intenzione da parte di questa Amministrazione invece di procedere nella richiesta di autorizzazione per questo centro prelievi in questa richiesta separata.
Vi sentite.
Allora non ho capito bene la domanda però dico.
Sì sì abbiamo abbiamo un consiglio della mutua di Amministrazione la Multiservizi fra dieci giorni e ci sarà un bando in tal senso è già in nell' ordine del giorno.
In quanto abbiamo contattato a voce indicativamente per avere per per sapere se sono delle manifestazioni di interesse a partecipare e parte il bando avrà la sua strada e noi mi auguro che per gennaio febbraio insomma sia pronto questo punto per dire sicuramente il nostro compito sulla farmacia due quello di dargli proprio dare il corpo cioè di aumentare il volume d' affari e anche perché vi dico subito nella farmacia 2 abbiamo obbligatoriamente tre dipendenti due farmaciste è un mese è un messo e un commesso insomma ed è obbligatorio avere due su una struttura così nella farmacia una ne abbiamo quattro e mezzo di dipendenti.
Vedete che là purtroppo abbiamo una disparità anche di costi del personale per cui dobbiamo incentivare mi auguro che quanto ha detto prima il Presidente Rosa dal Centro Fiera se la prossima anno torno tutte le fiere noi cercheremo di tenere aperta la Farmacia comunale 2 anche durante il periodo festivi delle fiere in modo tale da incentivare il più possibile la possibilità di entrare e di conoscere che lì c'è una farmacia questo è un po' il nostro intento sulla farmacia svilupparlo svilupparla svilupparla.
Sì scusate.
No mi sono dimenticato di dire una cosa che è un appunto secondo me è comunque importante da fare ai fini delle questioni economiche di bilancio che è da contratto la farmacia comunale 2 per il primo anno non paga diciamo così quello che è il con il canone al Comune canone di concessione quindi se al di là di quello che ha appena detto il presidente per quest' anno chiude forse con un piccolo utile ecco un piccolo utile che però nulla porta in più nelle casse del Comune e dall' altra parte come ha detto ad avere otto farmacie comunali sul territorio Monte Clarence ovviamente molte française non sono aumentati anzi sono rimasti sempre quelli quindi quella che è la torta si è tra virgolette ridotta tanto più che anche la farmacia comunale 1 ha un fatturato inferiore rispetto agli altri agli altri anni.
Ma in generale la spesa sanitaria pro capite o pro famiglia a livello diciamo così nazionale comunque è comunque diminuita ecco mi permetto di dire una cosa siccome io non c' ho mai contato non farei molto conto su quelle che sono le fiere perché dubito che i visitatori esterni vengono a Montichiari per andare in farmacia e per andare in Fiera nel senso che se stanno male se ne stanno già a casa penso che quello.
Possa essere un qualcosina di più ma che non va a incidere principalmente su quello che può essere il bilancio ne sono sempre stato convinto e abbiamo visto comunque sia l' anno scorso e i primissimi mesi di quest' anno seppur di manifestazioni non ce n' erano che non ha avuto questo questo questo questo input in più.
Diciamo che è una nota che ci tengo anche a dire che dalle previsioni.
E di quando fatte quando si è voluta realizzare questa farmacia due il primo anno avrebbe portato a circa 800 900.000 euro di fatturato per arrivare al terzo anno di esercizio ad arrivare ad arrivare praticamente 1.980.000 euro ed è una cosa.
Impensabile.
Nel senso che non sta assolutamente in piedi già l' avevamo detto a suo tempo questo qua la controprova.
Si è iscritto a parlare il consigliere Carzeri per.
Grazie Presidente io solo per ringraziare il Presidente Capra e il consiglio di amministrazione.
È della Multiservizi perché davvero il lavoro che avete fatto in piena pandemia è stato eccelso e i numeri che ci ha dato ovviamente sono numeri che non possono che dirci comunque soddisfatti perché è zero morti causa Covi vuol dire che le misure sanitarie sono state tutte prese in considerazione e e c'è stata massima serietà da parte del personale così come da parte anche dei parenti che sono avvenuti il fatto di aver chiuso prima ha sicuramente aiutato ma è stata una scelta lungimirante che ha premiato la nostra casa di riposo volevo solo aggiungere che è già stato detto dal Sindaco in fase di conferenza capigruppo che mercoledì in Consiglio regionale verrà votato un PdL molto importante per il ristoro.
Delle RSA e delle RSD nato come un PdL esclusivo di ristoro sulle RS RSA su ovviamente posti a contratto che sono venuti meno durante quest' emergenza esteso anche alle RSD in fase di di commissione e da una prima stima di 50 milioni di euro si è passati a 100 milioni di euro pertanto diciamo che una piccola parte insomma verrà data anche da Regione sui posti mancanti che sono stati e comunque pochi rispetto a tante altre realtà che hanno visto davvero delle esperienze molto più pesanti e molto più gravi quindi grazie.
Vorrei raccomandare al Presidente del Consiglio grazie così.
Scusa.
Sì sì.
No dato che doveva rispondere il Presidente volevo ricordare che ieri Martino si tolga la maschera altrimenti non capiamo niente grazie.
Non potrei comunque.
No volevo ricordare che dalla da quel prospetto che abbiamo chiesto dei costi distinti per ogni singolo centro di costo e dei ricavi corrispondenti.
Emerge che la perdita non è esclusivamente dovuta alla farmacia 2 bensì a al fatto anche che la farmacia uno ha avuto i costi fissi mentre ha avuto una perdita di ricavi corrispondente quindi un po' e un po' c'è stata questa perdita non è stata tutta esclusivamente della farmacia 2 ecco questo volevo precisare.
Dunque è vero.
Io so quanto tu hai detto però l' 80 per cento è dovuto al discorso dei costi di allestimento della farmacia che sono stati piuttosto consistenti e oggetto di ammortamento e il costo del personale e in parte c'è stata anche un calo di fatturato nel 2019 della farmacia comunale 1 ma non così consistente da giustificare i 100.000 euro di perdita diciamo che l' 80 per cento è dovuto a un fatto e il 20 per cento all' altro non è da difatti stiamo molto monitorando anche quello e stiamo monitorando anche perché quest' anno abbiamo avuto un ulteriore calo della farmacia comunale per forza.
L' ho detto prima e la motivazione è quella.
Mi e mi scuso ancora Presidente mi ero dimenticato di aggiungere anche che una parte del personale che era stato assunto per la farmacia 2 era stato utilizzato per la farmacia 1 an ancorché è a carico della farmacia due ASL ha svolto delle mansioni anche per la farmacia 1 Vaglio.
È stato utilizzato in minima parte perché è servito molto per l' allestimento e per in particolar modo per non tanto per l' allestimento tecnico della farmacia ma per anche l' acquisizione del materiale delle merci necessarie per poter poi è stato il pronti che dovevamo essere pronti già a luglio e purtroppo è slittato molto per cui abbiamo avuto per cui abbiamo impegnato veramente il personale lì anche perché tutto sommato insomma abbiamo dovuto allestirlo con circa 300.000 euro di materiale di merce perché per partire occorrono per denaro tant' è vi ricordo che a tal proposito era stato assunto un mutuo di 500.000 euro proprio per coprire anche questo costo perché la partenza era quella non so se ti ho risposto in modo adeguato.
Vedo che nessuno più si iscrive a parlare per cui cedo.
Deve aggiungere qualcosa prego.
Chiudo ringraziando la vostra attenzione e siccome non vi vedrò vedrò poche persone.
Vi auguro comunque un buon Natale a tutti e speriamo che il 2021 porti un po' più di serietà e di serenità e di tranquillità però purtroppo come tutte le pandemie che abbiamo avuto nel corso del precedente secolo.
Sono ultimate che hanno sono durate ma sono anche state sconfitte io mi auguro o la fiducia nella medicina che anche questa benedetta pandemia finisca per tutti si possa abbracciare come una volta tutti grazie a tutti e buona continuazione di lavoro buon lavoro.
Grazie Presidente per i suoi interventi cedo quindi la parola al Sindaco prego.
Ci bivio vedo che c'è qui sia il Presidente che il Direttore non so chi vuole intervenire prego tutti e due o viscido il mio posto così grazie.
Prova si sente bisogna parlare.
Ecco grazie dell' invito devo dire che è la.
Devo dire che è la prima volta che mi capita e ne sono davvero onorato di essere ospite del Consiglio comunale del nostro primo Comune socio sia a livello di numerosità di popolazione che di partecipazione societaria prima di entrare nel dettaglio del bilancio del 2019 e quale un breve accenno su quelli che saranno i progetti dal 2020.
Che appunto verrà analizzato da dal direttore generale qui al mio fianco ci tenevo a presentare a chi ancora non conoscesse la realtà la vostra partecipata la CBI Pio nasce appunto nel 1992 e.
È proprio su stimolo del Comune di Montichiari e del Comune di Chieti e con la finalità di gestire un servizio che ad oggi è diventato il core business dell' azienda ed appunto l' igiene urbana negli anni si sono poi aggiunti numerosi comuni che africano sono entrati a far parte della compagine societaria e hanno affidato il servizio.
Al due diciamo che la conclusione del 2020 conteremo 12 soci affidanti e nel 2021 molto probabilmente anzi quasi sicuramente diventeremo in 15 15 allarghiamo questo punto io se posso può essere d' aiuto do cedo la parola per entrare più nel dettaglio dei dei numeri alla direzione che a mio fianco.
Picco.
Grazie buonasera a tutti quanti.
Beh il Presidente ha un po' anticipato il perché siamo qui in due noi rappresentiamo tanti Comuni quindi non poteva venire lui da solo questa è un po'.
Diciamo così la la la la la la peculiarità che se volete contraddistinguere questa partecipata rispetto alle altre noi siamo quelli del condominio mi vien da dire.
Tra l' altro abbiamo un po' vita semplice perché tra tra le tre probabilmente sono quelli che hanno ancora così poi la voglia di sorridere lo diceva prima il Sindaco tanto per partire dai dati più recenti noi tutto sommato non abbiamo avuto grandi contraccolpi economici se la vogliamo ragionare meramente dal punto di vista economico e abbiamo continuato a svolgere i nostri servizi i nostri operatori sono stati tutti i giorni nonostante il periodo della pandemia davanti alle porte delle vostre case dimostrando anche.
È un grande senso del dovere e un senso di responsabilità per noi è stata un' esperienza molto bella e spesso si parla del degli infermieri dei medici delle persone che si sono adoperate nell' assistenza sanitaria e quindi mi piace l' idea di venire dopo alla Presidente della Montichiari di molti servizi che ha raccontato un po' le difficoltà.
Nel settore sanitario.
Anche noi come chi si è occupato delle pulizie come le persone impegnate nella sicurezza siamo stati tra quelli che in questo momento molto difficile hanno sono serviti per fare in modo che voi.
Potete stare tranquilli nelle vostre case siamo stati tra quelli che hanno tenuti accesi il il lumicino della della civiltà di questo paese io veramente porto.
Come qua insieme al Presidente veramente il il l' orgoglio della di rappresentare questa azienda e di rappresentare un gruppo di persone in gran parte vostri cittadini e che veramente si sono prodigati nel fare in modo che l' azienda se l' azienda seguita sa lavorare noi non abbiamo mancato un giorno nell' operatività della raccolta non abbiamo mancato quasi mai l' operato e l' operatività del dell' isola ecologica parlando di Montichiari ma delle isole ecologiche in senso lato.
Le abbiamo ridotte ovviamente cercando di tutelare al massimo i nostri dipendenti ma comunque siamo riusciti ad essere operativi.
Ma veniamo un po' all' argomento della serata e alle cose forse un po' più semplice da discutere e mi piaceva aggiungere un po' di dati a quella che era la la la il breve saluto e la presentazione che ha fatto il nostro Presidente veramente molti di voi sono giovani come esperienza politica o come età vedo tante facce e io sono sicuro che tra le partecipate del Comune questa forse è quella che conoscete un po' meno che vi ho appunto dicevo è rappresenta un gruppo di Comuni della Bassa bresciana detiene il Comune di Montichiari il 20,45 per cento di questa società da sempre il Comune di Montichiari è il socio di riferimento il socio importante il socio più pesante dal punto di vista della percentuale.
Della della partecipazione appunto per quanto questo lo dico parlando anche dei risultati del 2019 la nostra azienda non ha mai avuto necessità di pesarsi dal punto di vista politico in Assemblea per diciamo così.
Risolvere appunto le le diatribe è una è una assemblea che si muove coesa e insieme con dialettica riesce a mandare avanti quelli che sono appunto gli obiettivi della società deve dividere società che poi scaturiscono nei dati di bilancio di spiegherò alla fine e.
Il Comune di Montichiari non solo è il Comune più pesante ma è il Comune che è un po' da sempre il faro la rappresentatività della dell' Assemblea da cui da qui sono partiti tanti progetti che poi sono stati replicati anche nelle altre negli altri Comuni nelle altre Amministrazioni da qui è partita la civiltà e sta andando sta andando verso.
Verso verso tanti verso nuovi orizzonti si va sta andando e si va espandendo lo diceva prima il presidente noi eravamo otto Comuni siamo diventati 10 poi 12 questo 2020 che sta passando e dal primo gennaio del 2021 saremo 15 Comuni.
E do un po' di numeri tanto per dare il significato di questa azienda che nel giro di pochissimi anni è cresciuta noi nel 2018 eravamo servivamo una popolazione di 90.000 abitanti circa saremo nel 2021 a circa 130 nel 18 avevamo un fatturato di 10,9 milioni di euro e abbiamo un orizzonte nel 2020 di circa 12 per arrivare ai 13 nel 21.
Abbiamo nel 18 avevamo 60 dipendenti nel 21 saremo più di 100 quindi vedete che è una società che sta crescendo in maniera molto rapida io credo e spero segno questo della della dell' appeal che trova sul mercato del fatto che probabilmente le cose sembrerebbe che riusciamo a farle tutto sommato non dico bene perché sarebbe presuntuoso ma un Comune la norma eccetera eccetera quindi pervenire per rispondere un po' a quello che era il punto dell' ordine del giorno.
È l' azienda nel 2019 è stata fortemente impegnata in questo processo importante di strutturazione aziendale appunto per cercare di dare risposte alla appunto alla crescita molto rapida che stiamo vivendo e.
Abbiamo investito moltissimo in mezzi attrezzature abbiamo.
Ha avuto investimenti nel 2019 ma sicuramente voi avrete già letto tutti il bilancio per cui non vorrei entrare proprio nel dettaglio puntuale dei numeri perché sennò qui non andiamo più a casa questa sera vorrei essere asciutto come è stato il Presidente Rosa prima che io apprezzo abbiamo avuto investimenti per circa 1.300.000 euro.
Dovuto in parte soprattutto ai mezzi e alle attrezzature e questa è un' azienda che è costantemente.
Migliore ed efficiente del parco mezzi e rispondendo un po' a quelli che sono le normative sull' inquinamento sul rumore alle attrezzature in maniera tale che i dipendenti siano tutelate al massimo.
L' azienda sta mantenendo comunque anche nel 2019 ha mantenuto.
I propri impegni a tutela dei soci e dei lavoratori noi siamo un' azienda certificata 14.000 per l' ambiente 18.000 per la tutela della sicurezza dei lavoratori e manteniamo vivo il sistema dicendoci di gestione ai sensi della legge 2 3 1 quindi qui a tutela anche.
Dei soci dei sindaci e degli amministratori tutti perché appunto convinti che dobbiamo tutelare la nostra proprietà internamente nel 2019 e anche qui grande sforzo la la appunto l' operato della della del consiglio d' amministrazione dell' assemblea si è prodigato nel cercare di definire anche qui una struttura che deve rispondere appunto a una a una mole di e di servizi che valgono oggi circa 13 milioni di euro a fronte degli 8 9 milioni di solo qualche anno fa quindi abbiamo dovuto necessariamente accogliere all' interno della nostra struttura varie figure penso alla.
Definizione dell' area acquisti che prima era gestita all' interno di altre attività da altre figure oggi l' azienda in maniera puntuale risponde a tutte le norme legate alle alle procedure di evidenza pubblica alle gare alla alla rotazione dei fornitori eccetera eccetera questa azienda ovviamente lo sapete meglio di me come le altre è tenuta tutte le procedure gran parte delle delle delle delle procedure che.
Devono rispettare anche gli enti tutti gli altri enti pubblici.
L' ufficio sicurezza che si è creato abbiamo.
Lavorato molto sul personale eccetera eccetera dati del fatturato per venire ai dati del fatturato.
Abbiamo un fatturato nel 2019 che si chiude con circa 11.600.000 euro con un utile appunto di 47.000 euro segno anche questo della.
Rispetto del mantenimento della volontà assembleare che.
E da sempre stimola il Consiglio di Amministrazione non tanto a.
Far cassetto a fare utile diversamente da quanto può accadere con una farmacia ma ad erogare servizi di qualità ma cercando di mantenere per quanto possibile le tariffe più basse ma appunto nei confronti della cittadinanza che ne deve sostenere il costo sembrerebbe che ci riusciamo oggi le tariffe applicate da questo e da gran parte dei nostri Comuni sono nella media del anzi forse il Comune di Montichiari è ancora uno dei più bassi della della del del circondario e quindi.
Anche questo è un un successo.
E questa cosa fa questa azienda fa un sacco di altre cose e si muove su progetti di comunicazione e investe tantissimo nel nei progetti educativi anche nel corso del 2019 abbiamo lavorato tantissimo in un progetto educativo che ha coinvolto gran parte delle scuole primarie e secondarie anche del Comune di Montichiari e che appunto ha portato alla fine per la diciamo così per la completezza con cui era stato svolto anche alla creazione di una mostra che ha visto e ha visto proprio la sede proprio nel nel Comune di Montichiari appunto e abbiamo lavorato sempre con i bambini all' interno di della manifestazione di Seridò siamo impegnati e siamo stati impegnati anche nel tutto l' anno 2019 con il nostro Infopoint che cerca di accompagnare soprattutto le.
E persone più fragili offrendo consigli e portandoli a a appunto alla gestione più ottimale di quelli che sono i servizi di raccolta.
Insomma.
Cerchiamo di esserci ecco questo qua è quello che facciamo lo facciamo cercando di mantenere vivo il concetto che del nostro essere società in house quindi offrendo consulenza ed essendo presenti all' interno delle amministrazioni e accompagnandole appunto in tutti i processi e in tutte le attività legate al ai servizi ecologici di salvaguardia ambientale.
Accompagniamo le imprese nel 2019 abbiamo.
Eravamo ancora impegnati in quello che è stato un po' un terremoto che ha sembrava che dovesse sé portare a a delle piccole rivoluzioni Remo nel rispetto della norma ha chiesto alle imprese di entrare di conferire i rifiuti all' isola ecologica accompagnate da un docu da un documento che si chiama formulario questo aveva creato qualche.
Malcontento da parte del des soprattutto delle piccole imprese che si trovavano a dover gestire un documento che sembrava complicatissime invece poi la cosa si è svolta con serenità e contest con A contestualmente al fatto che noi chiedevamo questo piccolo impegno abbiamo attivato uno sportello informativo all' interno della nostra società stessa per offrire alle imprese stesse formazione e consulenza e per accompagnarli un po' in questo cammino.
Basta siamo nell' azienda si vive un po' come tutte le imprese che si muovono in questo settore e le difficoltà appunto di questo momento è un po' lo dico quasi.
Timidamente in questa.
È seduto al banco dei del di questa di questo Consiglio comunale appunto di questa città ma.
Oggi in città e oggi in Italia viviamo il dramma della carenza delle discariche e della carenza degli impianti questo porta a una contrazione.
Dei prezzi di Sme alla a una un' impennata dei prezzi di smaltimento dei dei rifiuti e che si contrappone appunto a un crollo di tutti i prezzi del dei materiali che si recuperano quindi oggi la carta.
È ai minimi storici la la plastica vale molto poco e quindi un po' diciamo così.
Dietro allo sforzo che ogni cittadino compie nel che nel cercare di di di fare al meglio la raccolta differenziata e lo dico con orgoglio tra l' altro che.
CPU e i Comuni che la compongono sono tra le eccellenze della provincia di Brescia in termini di.
La raccolta differenziata uno dei nostri Comuni è stato il primo Comune in provincia di Brescia il Comune di Montichiari è intorno all' 80 82 per cento di raccolta differenziata segno questo che anche in una realtà di dimensioni importanti volendo si può gestire al meglio la raccolta dei rifiuti quindi questo è un po' quello che facciamo accompagniamo appunto i nostri e i vostri cittadini il Presidente mi sembra.
Ah ecco perché son timido.
Quindi io stringo se volete far domande sennò io.
Si è iscritto a parlare il consigliere Desideri.
Anzi Presidente e siamo invece felici di averla qua e non pochi volevamo conoscerla questo 20 per cento 18 per cento quello che adesso finalmente in carne ed ossa la vediamo qua le dico che parlare di mancanza di discariche a Montichiari è come parlare di corda in casa dell' impiccato.
Però.
Per passare oltre la mia domanda è a quando la cibi cibi bio non sarà solo la RAI la raccolta dei rifiuti.
E inizierà concretamente un discorso di di economia circolare cioè di di riciclo dei rifiuti a quando un bella un bell' impianto di riciclo della plastica.
La ringrazio moltissimo per la domanda.
A parte che in carne ed ossa io credo che.
Non ci sia Comune che mi ha visto più spesso che qui poi dopo è ovvio che voi magari lo frequentate un po' in orari diversi ma io qui sui banchi vedo facce che conosco molto bene che con le quali mi sono confrontato e con le quali abbiamo lavorato insieme e per cercare di arrivare proprio al punto che lei diceva.
Lei rilancia uno stimolo che l' Assemblea stessa e qui c'è il Sindaco che ne è stato uno dei promotori e lo è tuttora.
Ha dato alla al al al Consiglio di Amministrazione ovvero quello di iniziare a declinare la Cdp o verso anche altre attività lo stiamo facendo okay lo stiamo facendo impegnandoci anche in altri settori abbiamo iniziato a lavorare anche nei servizi strumentali quindi accompagnando i Comuni e le Amministrazioni comunali e anche nella gestione di delle manutenzioni della del verde.
Dei servizi cimiteriali e quindi aprendoci anche a a una miriade di altri servizi convinti che veramente insieme si può uno slogan che noi usiamo spesso pensiamo che.
Questa è la nostra Assemblea sia veramente un tavolo di confronto tra sindaci che si muovono su un territorio contiguo e che vivono grosso modo le stesse necessità territorio di pianura e che quindi possono mettere all' interno di questo contenitore difficoltà o necessità che se gestite a livello collettivo possono trovare una risposta a volte più efficiente ma magari anche più economica.
Il Comune di Montichiari è un Comune molto fortunato Comune che comunque ha una struttura è un Comune importante voglio dire ma all' interno di cibi bio o ci sono una serie di piccolissimi Comuni che fanno veramente fatica con il mezzo operaio la mezza impiegata a gestire la molteplicità dei servizi ma vengo alla sua risk alla alla sua domanda che è molto concreta e rispondo molto volentieri e.
Lo sforzo di questa azienda.
Nel tentativo di diventare grandi e ci stiamo riuscendo era atteso anche per cercare di.
Raggiungere una massa critica che consentisse una sostenibilità di un' iniziativa di taglio impiantistico come quella che lei.
Suggerisce ci stiamo arrivando ovviamente non è semplice il cammino proprio in questi giorni stiamo lavorando tra l' altro.
Parlando anche con altre realtà che vivono le stesse esigenze e quindi stiamo cercando di capire quale possa essere la progettualità migliore o la soluzione migliore per cercare appunto di chiudere il cerchio oggi governare la filiera è importante siamo in un momento appunto di crisi a vantaggio non soltanto dell' economia circolare e da un in un senso etico che io condivido in pieno ma anche dal punto di vista economico perché oggi veramente.
E governare diciamo così e i cancelli degli impianti vuol dire garantire l' economicità o almeno il mantenimento di tariffe adeguate alle amministrazioni che compongono appunto la civiltà.
Grazie direttore Alcaro.
Qualchedun altro si iscrive a parlare.
Grazie.
Sindaco Sindaco Togni.
Prego.
Sì ringrazio presidente e direttore di civili o ci saranno altri aggiornamenti ma questi li vedremo nel prossimo Consiglio comunale quello che ci sarà il bilancio di previsione 2021 2023 con una serie diciamo così di.
Nuovi affidamenti implementazioni di quello che è comunque il contratto di servizi al fine di cercare di migliorare.
Dove è possibile a quello che è il servizio di raccolta e soprattutto il contrasto degli degli abbandoni che è la cosa che a me dà in assoluto più fastidio.
Per quanto riguarda l' ampliamento appunto dei servizi che ci Bivio può può dare e può e può comportare e.
Nell' ultima assemblea dei soci che si è tenuta a luglio mi sembra di ricordare al Centro Fiera.
Come ha ricordato prima il direttore ho proprio chiesto.
Fatta una proposta anche gli altri Sindaci insomma di utilizzare al meglio i cibi o magari farla crescere.
Eh sì è stata un po' infelice.
Tutto si è fatto il il Direttore prima riguardante il discorso delle discariche che sono.
Che c'è carenza di discariche in quel di Montichiari in realtà però ha messo in evidenza è un fatto importante ovvero cibi o così come altre aziende partecipate che ci sono sul territorio bresciano sono dei meri raccoglitori di rifiuti e il vero business lo fa invece chi i rifiuti li va a smaltire quindi diciamo che sotto questo punto di vista siamo diciamolo apertamente siamo schiavi di fatto di chi le discariche di e parliamo di rifiuti solidi urbani li gestisce o che ha altri impianti e il nome risponde di fatto a a due anni perché c'è di fatto un ambito territoriale ottimale anche se non è ancora stato determinato in maniera efficace e definitiva da parte della legge se vogliamo smaltire qualche cosa dobbiamo rivolgerci a questi signori soprattutto per la parte indifferenziata che fanno pagare e determinino loro quelle che sono le tariffe e mi auguro che la maggiore incentivazione spingere sempre di più comunque i cittadini a fare la raccolta differenziata vuol dire produrre meno indifferenziato meno indifferenziato vuol dire meno costi a carico a carico ovviamente di tutti nel senso che si può andare ad ottimizzare al massimo quello che è il servizio di raccolta col minor costo possibile però poi alla fine se da un anno con l' altro cambia anche di 50 barra 100 euro perché posso buttar lì anche cifra del genere quello che è il costo di smaltimento dei rifiuti non di fatto non riusciamo e come ha sottolineato la parte del mercato comunque dei rifiuti recuperati che vuol dire la carta la plastica di fatto oggi viene attribuito un valore che è circa uguale a zero nel senso che anche le cartiere non se ne fanno nulla della carta talmente ce n' è tanta e comunque non ha non ha un valore quindi per assurdo uno potrebbe dire sino alla fine cosa mi metto lì a raccogliere da fare se dopo quando loro la vendono i vari consorzi.
E che fa parte di CONAI.
Non c'è non c'è introito bisogna comunque continuare a spingere in quella direzione e soprattutto noi come amministratori ma tutti i cittadini spingere e picchiare sulle orecchie quei cittadini che invece maleducati incivili abbandonano rifiuti in ogni dove.
Grazie Sindaco.
Schiaccio.
Se gli a chiarimento della giusto per chiudere ma perché argomento per me veramente importante.
Quando prima si parlava della carenza di delle discariche ovviamente l' ho detto sapendo che avrei toccato qualche tasto dolente proprio qui io ragiono da impresa e ragiono da da aziendalista ma non ho ma vengo alla risposta e quindi quando io parlo della carenza di impianti e di discariche lo penso pensando alle aziende che in Italia gestiscono i rifiuti.
Per quanto riguarda l' economia circolare e quello che fa questa impresa e l' ho detto prima.
Noi mediamente la raccolta differenziata media dei comuni gestiti da civili o è dell' 85 per cento quindi vuol dire che noi garantiamo l' economia circolare dell' 85 per cento dei rifiuti che tutti i cittadini e si trovano a dover gestire OK non lo facciamo in proprio con un nostro impianto ma avviamo questi.
E residui del nostro vivere quotidiano come li chiamo io a impianti che valorizzano ulteriormente la carta che valorizzano ulteriormente la plastica che recuperano i metalli che lavorano il vetro eccetera eccetera l' 85 per cento dei residui del vivere quotidiano dei cittadini trova.
La collocazione trova la possibilità di essere riutilizzato oggi a fatica perché l' economia è quel che è potrei raccontare degli scenari e del mercato della Cina di come riverbera il prezzo del petrolio eccetera eccetera forse qui manca una politica del sistema Paese più che del Comune di Montichiari e che in realtà fa molto per quanto riguarda l' ambiente io dico sempre per cercare di ecco quindi se ragioniamo con l' 85 per cento che va avviato a riutilizzo come materiale il restante 15 per cento trova collocazione in larga parte al termovalorizzatore di Brescia dove se non altro trova una sua collocazione come calore eccetera eccetera e quindi per quanto riguarda la cibi bio in senso stretto una minimissima parte.
E dei rifiuti trova collocazione in discarica voglio dire veramente una piccola parte dei rifiuti e ha una complessità tecnica tali che è complicato antieconomico dover separare recuperare per insistere su quello che diceva il Sindaco poc' anzi e voglio dire oggi ancor di più verrebbe da dire no non vale più niente la carta non vale più niente afferma allora io perché faccio la raccolta differenziata ecco non credo che si faccia per per risparmiare credo che si faccia per risparmiare l' ambiente mi vien da dire.
Credo che si debba fare perché ci stiamo mangiando il mondo de il pianeta dei nostri figli e se vogliamo ragionare dal punto di vista economico invece dico mai come ora ha senso la scelta lungimirante delle Amministrazioni passate che sono passate al sistema porta a porta anche in questo Comune perché oggi è l' unico sistema che garantisce percentuali di raccolta differenziata così importanti altrimenti oggi con i prezzi alle stelle dei rifiuti avviati agli impianti di smaltimento.
Le tariffe che si troverebbe a dover gestire un Comune come questo sarebbero di ben altro tenore quindi per questo è un po' il senso della positività di quello che stiamo facendo ecco.
Chiudo direttore Arcaro la invito a concludere abbiamo altri dieci punti all' ordine del giorno grazie.
Grazie a lei direttore buona serata.
Ci sono altri interventi.
Vedo che nessuno interviene per Ka pertanto dichiaro chiusa la discussione ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Prego.
Si è iscritto a parlare il consigliere Gregorio Martino prego.
Mi dimentico sempre grazie Presidente.
E niente noi del Gruppo di minoranza e ci asterremo sul bilancio consolidato e prima di tutto perché ci ci siamo già astenuti sul bilancio.
Della del Comune e di conseguenza le partecipate non sono altro che una somma di di indirizzi che che sono stati dati da questa Amministrazione e come tale.
Ribadiamo la nostra astensione su sul sull' approvazione del bilancio consolidato.
Grazie si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente il nostro invece sarà un voto a favore io volevo ringraziare i Presidenti che sono intervenuti che hanno esposto in modo molto esaustivo e quindi realtà delle varie società che che gestiscano che gestiscono e amministrano e poi il caso di dire che un' attenta ed oculata amministrazione delle varie società ha permesso di avere comunque dei risultati ottimali anche in un periodo sicuramente.
Che ottimale non lo è mi ha fatto molto piacere che il Presidente Capra abbia anticipato la famosa sfera degli abbracci perché era una cosa veramente a cui tenevamo molto e quindi sono molto contento e che questo questa iniziativa a breve diventerà realtà e l' altra cosa invece che magari era giusto sottolineare quando si è parlato di vari dipendenti e soprattutto la farmacia 2 il fatto che ben venga che fossero stati utilizzati in altre nell' altra farmacia visto che la sede assunti a maggio poi è la farmacia entra in funzione poi entrò in funzione a settembre quindi ben venga questo questo utilizzato dei dipendenti e quindi.
Ribadisco che il nostro voto sarà a favore grazie.
Grazie consigliere Tiraboschi.
Invito quindi i Consiglieri a votare il primo punto all' ordine del giorno favorevole.
11 favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
6 astenuti grazie.
Prego.
Passiamo quindi alla seconda votazione quindi invito nuovamente i Consiglieri comunali a votare per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile chi è favorevole 11 favorevoli gli astenuti.
6 astenuti contrari 0.
Pertanto la delibera è approvata.
Passo quindi alla lettura del punto numero 2.
È avente per oggetto presentazione del bilancio di previsione finanziario 2021 2023 ai fini della presentazione del bilancio di previsione e finanziario 2021 2023 comunico che lo stesso è stato inviato dalla Segreteria Generale a tutti i Consiglieri comunali in data odierna tramite PEC.
Pertanto passo quindi al punto numero 3.
Volevo soltanto ricordare che il termine per la presentazione degli emendamenti come avete visto nella nota trasmessa via PEC e le il 10 di dicembre alle ore alle ore 12 e c'è anche il parere del Collegio dei Revisori dei Conti e quindi la documentazione è completa.
Grazie dottoressa.
Pertanto vi leggo quindi il punto numero 3 che c'è all' ordine del giorno e ha per oggetto l' aggiornamento del regolamento del gruppo comunale volontari di Protezione Civile.
Pertanto passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Grazie come già vi ho illustrato in nella Commissione apposita stasera la proposta che viene fatta è quella della modifica del Regolamento per quanto riguarda il funzionamento del gruppo di Protezione Civile che mai diciamo così come quest' anno purtroppo ma dall' altra parte ben venga è stato diciamo così messo a dura prova con un sacco di impegni per aiutare tutta la popolazione e anche l' Amministrazione far fronte alla al l' emergenza alla pandemia dovuta al Covi oltre al gruppo della Protezione Civile ringrazio anche comunque il gruppo dei degli Alpini che sono stati di estremo supporto e parallelamente congiuntamente al gruppo di protezione civile hanno portato e stanno portando avanti ancora appunto l' aiuto alla popolazione.
Questo regolamento.
Diciamo così che la necessità di apportare delle modifiche è emerso dopo che abbiamo voluto dare un incarico ad un esperto di protezione civile nonché un formatore della Protezione civile al quale ci siamo rivolti sia per.
Rifare quella parte di diciamo di.
Piano di emergenza comunale e di adeguarlo a puro titolo di esempio.
Non vi dico che nessuno aveva potuto pensare a quello che è uno scenario che è quello appunto riguardante la pandemia e quindi va regolamentato perché di fatto è uno scenario che si è manifestato ma al di là di questo questo consulente esterno e anche un formatore direttamente della Protezione civile e sono emerse tutta una serie diciamo così di di cose durante un confronto preventivo che abbiamo fatto e che ci ha spinto a mettere mano anche a quello che il regolamento già dallo scorso anno quando ci siamo insediati un po' per diciamo così.
Dovuto il lavoro che faccio ho visto e notato che questi volontari risultò diciamo così un po' io quello che è il datore di lavoro cioè il Sindaco e utilizzavano anche attrezzature o comunque venivano impiegati ma senza avere quella che è una formazione di base specifica per quanto riguarda i rischi cioè un discorso è la formazione e aver superato il corso di base per diventare volontario però ad esempio corsi tipo l' antincendio tipo il primo soccorso l' utilizzo di attrezzature vi faccio un piccolo esempio se mandiamo i volontari di Protezione Civile a tagliare le piante lungo il Chiese durante il periodo estivo hanno a che fare comunque utilizzano delle attrezzature ma utilizzano anche dei prodotti che possono essere ad esempio la benzina quindi devono sapere come comportarsi e avere l' attrezzatura anche antincendio e devono avere la formazione adeguata questo per venire incontro alla loro comunque tutela della salute ma soprattutto per non incorrere nemmeno noi come Comune principalmente non vogliate ma anche io come Sindaco a eventuali brutte sorprese quindi abbiamo modificato e la proposta che c'è riguardante appunto al regolamento ecco ci tengo a precisare che questo è solo ed esclusivamente il regolamento di funzione del gruppo e non sono stati volutamente inseriti dentro tutte quelle che sono.
Riferimenti normativi soprattutto sulla su quella che è la legge 1 ovvero riguardante il piano di emergenza e la Protezione civile perché quelli sono diciamo così a parte che già l' obbligo ovviamente di ottemperare a questo.
Che cosa cambia principalmente e solamente una crisi l' ok ok.
Mi è stato tolto quello che è il delegato del da parte del Comune che è una figura diciamo così storica che c' era da anni ma il capo della Protezione Civile da legge e direttamente il Sindaco pro tempore in carica e un delegato comunale un referente di fatto.
Non è obbligatorio che ci sia e io onestamente non voglio non voglio nemmeno che ci sia perché come ho visto che il per come ho visto che la Protezione civile ha operato e opera il contatto diretto deve essere direttamente dal Sindaco al al diciamo così al r' non indifferente mi sfugge il nome in questo momento scusate al coordinatore eventualmente a quello che è il il vicecoordinatore quindi il delegato è venuto è venuto meno abbiamo inserito dentro appunto favorire quella che è la formazione specifica riguardo agli scenari di rischio che sono identificati nel piano di emergenza che poi andremo a modificare ma da lì partirà anche tutto un lavoro completamente differente nel senso che ci saranno anche da da dare tutta una serie di indicazioni anche alla popolazione far conoscere e divulgare appunto il piano di emergenza comunale ricordiamo che tra l' altro 2016 Montichiari dal primo gennaio 2016 è in classe sismica 2 quindi il rischio sismico aumentato nella speranza facendo gli scongiuri che mai nulla accadrà comunque in quel di Montichiari quindi vengono fissati quelli che sono.
E le caratteristiche che il Gortyna autore del gruppo operativo vive deve avere avrà una durata in carica pari a a tre anni e per un massimo di due mandati.
Il Rocchi è stato individuato in una figura che.
Diciamo così fa parte già oggi è stato individuato.
In una figura di un di un nostro dipendente comunale che si occupa di interfacciarsi e portare avanti più operativamente le azioni che la protezione civile vive deve deve compiere.
Sto guardando e facendo passare velocemente quelli che sono i punti.
Penso che di aver già sintetizzato e quell' altro punto invece è che all' articolo 5 se non ricordo male possa o no all' articolo 6 la Protezione civile il gruppo di Protezione Civile potrà ricevere quelle che sono anche delle delle donazioni cosa che oggi invece evitata ovviamente il gruppo di Protezione civile quello comunale di Montichiari è da da vederlo come un' emanazione diciamo così dell' Amministrazione comunale non l' Amministrazione intesa come parte politica ma come organo del del Comune del Municipio.
Però potranno essere inserite anche anche queste cose.
Penso che non c'è null' altro da andare aggiungere ecco all' altra parte non all' ultima parte è che verranno fatte anche delle della formazione specifica e verranno tenuti anche dei registri ad hoc per quanto riguarda la manutenzione delle attrezzature non dei mezzi ma delle attrezzature la moto pompa anziché il generatore e quant' altro sono piccole manutenzioni e prove che devono anche essere fatte per vedere che siano efficienti perché se serve se vi sia bisogno di utilizzarlo deve essere efficiente e quindi la manutenzione diciamo così preventiva ordinaria e poi anche quella straordinaria e che siano fatte se qualcheduno ha le competenze interne le può fare perché su questo non ci sono vincoli su quelli che invece sono i mezzi cioè.
Il pick-up per intenderci quando ovviamente bisogna rivolgersi al meccanico ditta specializzata e autorizzata l' altra cosa siccome abbiamo ricevuto parecchie richieste di adesione e la volontà da parte di parecchie persone di fare il corso base per entrare a far parte della protezione civile ma c'è un pericolo di questo tipo che tante persone oggi spinte anche da quello che è stato sentimento comune di aiuto durante la pandemia hanno fatto la richiesta aveva creato anche un modulo on line dove la gente compilava e sono arrivate mi sembra che siano state 84 richieste addirittura di queste 84 richieste la provincia aveva organizzato corsi solamente per sei persone a Montichiari ma ci sono altre persone che ci hanno scritto ci hanno chiesto ma io ho mandato via il tutto ma non sono stato chiamato ovviamente questa parte di formazione non siamo noi a gestirla ma appunto è è la provincia risultato è che comunque se persone hanno passato il corso e sono pronte ad entrare in Protezione civile però ci sono delle spese da affrontare.
E tante persone che facevano parte della Protezione civile diciamo che ci siamo ritrovati anche che da tempo ormai non la frequentavano più quindi.
Al fine di essere certi e sicuri che non sia una voglia temporanea e che non non comporti degli aggravi di costi per quanto riguarda la spesa pubblica e comunque comprare una divisa le attrezzature e quant' altro comportano una una spesa abbiamo deciso e la proposta è questa se vista bene di inserire praticamente sei mesi chiamiamolo così di apprendistato comunque dove il volontario quello che diventerà il volontario di Protezione civile si affianca al gruppo partecipa a quella che è la vita ordinaria della della della sezione locale per dopo essere sentito il Sindaco sentito appunto il coordinatore e vista la partecipazione che mi auguro ci sarà.
Per poi farlo passare entro entro 30 giorni da quando il soggetto farà appunto la quella che è la richiesta.
Tra l' altro ultimamente si può fare magari mo' la B Beatrice Morandi eh.
Roberto Micelli possono essere anche più precisi su questo punto oggi un qualunque cittadino può fare addirittura il corso base on line quindi passato questo corso base potrebbe fare la richiesta di aderire al gruppo comunale quindi potremmo avere di colpo anche 100 persone e quindi questa cosa va va gestita.
Direi che non ho nient' altro da aggiungere a meno che vi siano delle delle domande.
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare il consigliere Morandi prego.
Adesso no volevo solamente segnalare però non so se sono se ho ragione che forse c'è un refuso all' articolo 4 il comma 7 e viene ripreso ancora il delegato comunale che non c'è più stabilisce le linee guida generale di sviluppo del del gruppo e sentiti il responsabile o il delegato comunale il coordinatore operativo forse il delegato comunale va tolto.
Mi dispiace ho detto che all' articolo 4 al comma 7 c'è forse un refuso perché è indicato ancora il delegato con un manuale comunale che deve essere sentito.
Per stabilire le linee di guida generale può essere.
Sì confermo che c'è un refuso in realtà rispetto alla bozza che ci aveva mandato il consulente appunto.
Ho fatto personalmente una pulizia perché c' era riportato più volte dei degli errori anche in merito al al.
Al gruppo direttivo che poi era era stato tolto quello è rimasto ancora vi posso però garantire che prima di una sua eventuale pubblicazione e gli uffici daranno un ulteriore un' ulteriore lettera insomma sì però al di là di quello facciamo comunque una un' altra ulteriore controllo per essere sicuri comunque questo lo togliamo subito.
Prego consigliere Morandi.
Grazie Presidente e noi riteniamo le modifiche che sono state proposte praticamente tutte meritevoli di di approvazione in effetti si rendeva necessario sgrossare ulteriormente il regolamento che era in vigore già da diversi anni ad esempio la figura del delegato comunale ad oggi appare superflua mentre invece so che in passato chi ha rivestito questo ruolo era stato molto utile aveva fatto ottenere al gruppo diversi diverse cose di per permettere una migliore operatività del gruppo però ad oggi di fatto non questa figura ha perso un po' di importanza perché esiste un rapporto molto diretto tra il coordinatore e il vicecoordinatore con il Sindaco e un' altra cosa un' altra modifica che trovo positiva e ad esempio quella di far trascorrere a chiamiamole così le nuove leve un periodo di rodaggio di apprendistato che sicuramente si rende necessario per capire e per permettere sia ai nuovi arrivati che al gruppo di conoscersi reciprocamente e anche di capire se si è sicuri della scelta che si è fatto perché come diceva il Sindaco.
Abbiamo visto durante la pandemia tante persone si sono offerte anche sull' onda emotiva e quindi il tante persone in generale hanno voluto dare il loro contributo e rendersi utile però poi bisogna anche scontrarsi con la realtà capire in che realtà si è e capire se è quello che che fa per sé ecco l' unica proposta che noi vorremmo fare non è una Giunta ma è quella di non eliminare invece la figura del Consiglio direttivo perché a seguito di un' attenta analisi.
E abbiamo riscontrato che è una figura mediana diciamo tra l' Assemblea generale e il coordinatore che permette al gruppo interno quindi al di là di come il Vice e il coordinatore poi si interfacciano con il Sindaco che è a capo della della Protezione Civile consente al gruppo internamente di e.
Organizzarsi diversamente quando ci sono delle decisioni da prendere nel senso che consente al coordinatore di non convocare l' assemblea generale e quindi si configura come un organo un po' più snello rispetto appunto a queste due opzioni e oltretutto il diretti il Consiglio direttivo che nel nell' attuale Regolamento sarebbe composto da sette persone proponiamo ovviamente che sia composto da sei nel senso che uno dei membri di questo Consiglio direttivo sarebbe il delegato comunale che viene meno e.
E all' interno di questo gruppo c'è una composizione variegata nel senso che ci sono dei membri che sono eletti dall' Assemblea generale ci sono e c'è il responsabile operativo del Comune che quindi garantisce là comunque anche in quell' occasione alla presenza di un rappresentante comunale e e niente quindi questa è la nostra proposta.
Grazie consigliere Morando prego Sindaco.
Io ringrazio il Consigliere Morandi che un po' prima del Consiglio comunale mi ha mi ha avvisato di di questa cosa.
Mi son permesso di sentire anche il consulente che abbiamo incaricato e praticamente vi dice che la sua risposta è che diciamo così a discrezione nostra però di fatto il concetto principale è che in un gruppo comunale dic quindi gruppo comunale emanazione propria dell' Amministrazione come vi dicevo non ha necessità di esistere in quanto è il Sindaco in carica l' unico responsabile della protezione civile i volontari non hanno nessuna decisione e quindi un CdA di fatto non ha senso a meno che debbano decidere per quando fare la festa dei vent' anni della Protezione civile e magari per organizzare questa cosa sì però non devono prendere altre decisioni quindi fare un direttivo.
Non hanno non devono decidere non devono non gestiscono nemmeno una contabilità perché di fatto tutte le spese che devono affrontare sono coperte dal Comune con una decisione che sta in capo al Sindaco e quindi non decidono loro quindi fare un direttivo per.
Strutturare e dare delle responsabilità delle persone che poi non se la possono assumere perché non hanno potere decisionale è una cosa.
Dal mio punto di vista inutile e.
Invece lui consulente dice diverso è il caso di un' associazione privata di protezione civile ove ci sono più su un presidente un segretario il tesoriere di un Consiglio ma sono due gestioni che sono completamente differenti ecco quindi io vi ho riportato quanto è anche il nostro consulente ci ha detto e io sposo questa questa teoria insomma.
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare il consigliere Morandi prego.
Ma io non intendevo assolutamente a proporre insieme al fatto di mantenere vivo questo organo di conferire a questo organo interno perché poi di questo si tratta delle responsabilità che non le competono nel senso che si propone di fare riferimento a quelle che sono già disciplinate come loro competenze cioè sostanzialmente un' organizzazione del tipo del tutto ed esclusivamente interna al gruppo nel senso che sì è quello che viene elencato nel nel regolamento attuale quindi in quello che sarebbe quello precedente sì.
Ci si dà proprio delle regole al loro interno nel senso che si discute più che altro all' interno del gruppo e questo permette al coordinatore di non interfacciarsi sempre con tutti i volontari è proprio una struttura di mezzo che secondo me non non toglie niente alla velocità e alla snellezza del del gruppo quanto invece toglie forse un' occasione di confronto al loro interno che non non credo porti via nulla.
Grazie si è iscritto a parlare il consigliere Civico.
Sì se posso brevemente aggiungere qualcosa a quello che ha detto il consigliere Morandi rispetto a al direttivo e non ci sono dubbi che la responsabilità è del Sindaco e non ci sono dubbi che questa è una struttura dell' Amministrazione comunale però la Protezione Civile ha anche una un fondamento anche un' origine storica di tipo ideale e in ogni caso mantiene sempre uno slancio ideale il fatto che ci sia comunque un collegamento.
Sia pure per delle mansioni assolutamente come dire marginali dal punto di vista della gestione ma secondo me è importante tra la base diciamo così l' assemblea e il vertice io credo che sia importante e proprio per questo fondo di idealità io credo che è fondamentale che può essere molto utile dal punto di vista di chi partecipa volontariamente per sentirsi fiero per sentirsi per avere questa specie di spirito di corpo lo stesso per dire che anima i gli alpini no cioè è vero che si tratta di una struttura comunale però è vero che ha questa origine ideale che deve sempre avere un' anima ideale e questo collegamento manterrebbe alle alle persone del gruppo alla base la possibilità di comunque di dire qualche cosa e non toglierebbe nulla in realtà alla gestione o all' efficienza o all' operatività di questo gruppo non so Sindaco se ha considerato questo aspetto non credo che inciderebbe neppure dal punto non non diverrebbe un organo far vige farraginoso secondo me invece potrebbe essere un organo che in certi momenti permette direttamente ai membri della protezione civile cioè alle persone che fanno parte di risolvere qualche problema pratico prima ancora che arrivi al vertice oppure di come posso dire di di oppure di evitare di ridurre questo problema arrivi là perché magari è stato risolto e di anche.
Evidenziare alcune abilità particolari che all' interno del gruppo ci sono sempre e che vanno invece secondo me è un attimino esaltate non so se mi sono spiegata.
Grazie Consigliere Piraino Civera.
Prego Sindaco.
Dunque premesso che seppure a carattere generale ci può anche stare il suo ragionamento dall' altra parte avendo vissuto in questo anno e mezzo la vita diciamo così della della della della sezione del gruppo comunale e di fatto loro al di là di questo periodo Covi quindi da marzo in poi loro praticamente regolarmente quasi tutti i giovedì si trovavano in gruppo chi andava a chi non andava ovviamente e di fatto.
Mangino anche che quelle che sono le discussioni o comunque le proposte potevano già emergere all' interno del gruppo quindi non serve un gruppo più ristretto di sette persone nel senso che quelle volte che sono stato là penso di esserci andato almeno cinque o sei volte almeno cinque o sei volte il gruppo comunque discuteva già quindi se qualcheduno ha voglia di fare le proposte quali ci sono se leggo però il l' articolo.
5 dove parla appunto del gruppo direttivo del Consiglio direttivo così come il regolamento attuale detta dice che il consiglio direttivo formato da sette membri di cui 4 eletti dall' assemblea generale straordinaria quinto è il delegato comunale che di fatto sparisce il sesto il coordinatore operativo del gruppo settimo responsabile operativo comunale che di fatto ad oggi è un dipendente comunale che però non fa parte della Protezione civile a loro invece faceva parte perché era il geometra Ferrari che sia dipendente comunale ma faceva parte era anche volontario e volontario della Protezione civile.
Tutti i membri hanno diritto di voto con valore unitario il Consiglio direttivo resta in carica per quattro anni e dalle seguenti funzioni proporre su indicazione del coordinatore dei capi squadra l' acquisto di materiali per l' esercitazione e l' organizzazione dei servizi ma già questa cosa qua è sbagliata perché non sono loro che acquistano ma è il Comune che acquista e chi fornisce quindi loro nel caso e possono fare delle proposte all' Amministrazione comunale che poi valuta questo acquisto quindi non sono loro che devono decidere per quanto riguarda invece organizza e valuta le proposte operative di formazione e aggiornamento dei volontari anche qua mi verrebbe da dire che in tutti questi anni non hanno mai fatto nemmeno i corsi i corsi base quelli di antincendio.
E di e di pronto e di primo soccorso.
Quindi sovrintende e valuta il comportamento dei volontari e se necessario provvede a cam a co comminare le sanzioni previste dai successivi articoli del capitolo sanzioni disciplinari invece quelle che stanno in capo al Sindaco non al coordinatore quindi e anzi starebbero comunque in capo nel caso al coordinatore due e non a un consiglio direttivo è proprio la base sulla quale era nato questo vecchissimo regolamento che vent' anni fa che di fatto non è attuale uno perché c'è stata comunque chiamiamola così una riforma della Protezione civile.
Però non voglio fare nomi ma posso capire anche quali sono le spinte che che vi portano a portare questa questa modifica.
Ci sarebbe da prendere in mano e da rivedere tutto il Regolamento affinché tutto si incastri e onestamente non ci sembra il caso ma soprattutto per come è composto per come è il funzionamento di un gruppo comunale di Protezione Civile che non è un' associazione di volontari di Protezione Civile che sono due cose completamente differenti e non gestiscono soprattutto soldi e non hanno autonomia sotto questo punto di vista perché dipendono sempre e comunque dall' Amministrazione comunale.
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare il Consigliere Chiari Roberta prego.
Grazie Presidente una curiosità mia volevo capire se i volontari erano stati coinvolti nella modifica di questo regolamento per lo meno informati grazie.
I volontari sono stati informati.
Almeno in due occasioni non ultima l' occasione non mi ricordo la data 11 ottobre.
Se non ricordo male che era la data diciamo così di festeggiamento seppure in forma molto ridotta del dei vent' anni del gruppo di Protezione Civile avevamo dato quelle che erano le caratteristiche generali di quel che si voleva fare e quali erano gli obiettivi che si volevano raggiungere ma questo documento qua non era ancora pronto al di là che il documento fosse pronto o meno chi si propone come volontario deve sottostare ovviamente a quello che è il dettato comunque della norma e quindi noi abbiamo modificato questo non di nostra spontanea volontà ma comunque tramite un formatore della Protezione civile quindi una persona esperta che ci ha detto come diviso gestito un gruppo quindi non mi aspetto assolutamente che perché si va a modificare un Regolamento vecchissimo e adattandolo a quella che è la normativa attuale uno non abbia più voglia di partecipare nell' eventualità il gruppo di Protezione Civile.
Si farà questo immagino che le motivazioni saranno ben altro e non sicuramente perché si è sistemato quello che è il Regolamento insomma ecco.
Si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente no anch' io stavo un attimo rivedendo la proposta che è stata fatta dal Consigliere Morandi però effettivamente come era strutturato inizialmente il Consiglio direttivo è veramente un molto molto complicato e.
Veramente molto complesso quindi con l' idea che si vuol dare di snellire un po' l' intero intero regolamento.
Probabilmente.
Viene meno questo viene meno costoso alimento e quindi sicuramente la bontà l' idea che che sia che si voleva dare a questa a questa proposta sicuramente è valida però ecco nell' idea di snellimento considerando che comunque ci sono altre figure all' interno che possono permettere in qualche modo comunque di organizzarsi e comunque di gestire la cosa internamente poi comunque la responsabilità è sempre del Sindaco convengo con l' idea che poi ha dato il Sindaco di togliere il consiglio direttivo e poi di lasciarlo gestire tramite il coordinatore operativo il referente operativo poi comunque il Sindaco comunque viene sempre informato sempre le decisioni poi spettano al Sindaco di togliere quello che è il consiglio direttivo grazie.
Grazie consigliere Tiraboschi vedo che nessuno si iscrive a parlare.
Pertanto chiudo la discussione per dichiarazione di voto se qualcuno si vuole iscrivere a parlare si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Ma sì ribadisco che era una proposta che secondo noi aveva più senso o di altro genere che non toglieva un granché a alle modifiche che sono state apportate detto questo e il voto del Partito Democratico sarà comunque a favore perché valutiamo positivo l' interessamento rispetto al al gruppo comunale ripeto ci avrebbe fatto molto più piacere se fosse stata accettata la modifica nel senso che secondo me era più come ha ricordato anche il consigliere Civera era più un modo per dare uno spazio diverso all' interno del gruppo quindi questo non aveva nulla a che fare nei rapporti tra il gruppo e l' amministrazione però ci adeguiamo.
Si è iscritto a parlare il consigliere Cirà prego.
Anche per i moderati di centrodestra il voto sarà favorevole.
Avremmo forse dovuto farci sentire un po' prima considerano questo come inizio di una prossima collaborazione ci faremo sentire prima e saremo magari più precisi nell' indicare nel provare a a collaborare su queste cose.
Si è iscritto a parlare il consigliere Togni prego.
Sì vi ringrazio per questo capite anche comunque la difficoltà che c'è nel fare questa proposta diciamo così direttamente in Consiglio e non averla potuto comunque valutare anzitempo non c'è nulla di politico dentro comunque in un regolamento di questo tipo ma veramente per un funzionamento più snello quindi grazie comunque della del voto favorevole.
Metto in votazione no.
Si è iscritto a parlare Martino prego.
Veramente l' abbiamo vissuto un po' come un' imposizione perché abbiamo visto il regolamento comunale.
Da tre giorni eh.
Io mi sono informato anche presso i volontari dell' asse della Protezione civile e non conoscevano nemmeno il testo e.
Francamente insomma vediamo come un' imposizione calata dall' alto senza giustificazioni e senza niente ma siccome noi siamo un gruppo compatto e non vogliamo creare problemi anche il comitato civico voterà a favore.
Si è iscritto a parlare il consigliere D' Anzi prego.
Facciamo un tolgo e.
Grazie beh non sto qua a ripetere quello che ha già detto benissimo il consigliere Morandi ci sarebbe piaciuto comunque inserire questo questa figura in più ma abbiamo comunque ascoltato le motivazioni portate da dal Sindaco le spiegazioni che ha dato quindi come area civica Monte Clarence voteremo a favore.
Grazie prego Tiraboschi.
Non so come mai la luce rossa un po'.
Allora.
No il nostro sarà sicuramente un voto un voto favorevole e penso che comunque come si diceva come si diceva prima nulla tolga al loro interno con quel gruppo come già si trovavano si trovavano precedentemente di potersi comunque organizzare magari al loro interno definendosi al loro interno magari qualche qualche.
Composizione al loro interno quindi il nostro voto comunque sarà favorevole.
Grazie a tutti pertanto metto in votazione la proposta scusate un attimo quindi si metterà in votazione la proposta con la modifica e proposta dal consigliere Civera eliminare la parola delegato comunale dal comma 7 dell' articolo 4.
Grazie dottoressa metto in votazione la proposta chi è favorevole.
All' unanimità.
Dove è finito.
Invito nuovamente i Consiglieri per la seconda votazione per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile chi è favorevole all' unanimità grazie la delibera è approvata.
Vado al punto numero 4 e quindi passiamo alla trattazione del punto 4 e ha per oggetto l' approvazione Nota di aggiornamento al Documento unico di Programmazione detto due per il periodo 2021 2023 articolo 170 comma 1 del decreto legislativo 2 6 7 barra 2000 quindi a questo proposito passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Sì in merito all' aggiornamento del DUP non è pervenuto nessun emendamento da parte dei gruppi consiliari e dei Consiglieri le modifiche apportate rispetto a quella che era la prima versione depositata sono riguardante la parte contabile aggiornato allo schema di bilancio del 2021 2023.
L' aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche che trovate da pagina 167 in poi il Piano biennale degli acquisti e l' aggiornamento degli obiettivi che sono stati prefissati sulla base delle effettive e presunte dato che comunque un piano preventivo dotazione finanziaria appunto del del triennio.
Grazie Sindaco dichiaro aperto la discussione prego.
Nessuno si iscrive a parlare pertanto dichiaro ah no.
Vorrei che intervenisse in tempo comunque grazie prego Martino.
Grazie Presidente.
E ci troviamo a discutere nella nota di aggiornamento del Documento unico di Programmazione reso per gli anni 2021 2023.
Dopo tre bilanci passati al vaglio da codesta amministrazione per tre anni differenti di cui uno consuntivo per il 2019 e due previsionali per gli anni 2020 e 2021.
Non si riscontra alcun alcuna traccia dell' abolizione del dell' addizionale IRPEF istituita dall' Amministrazione precedente nelle linee programmatiche di codesta Amministrazione si trova scritto che qualora ne ricorressero le condizioni sarebbe stata abolita o ridimensionata l' addizionale comunale.
Si dirà.
Che se non è stato fatto e perché a tutt' oggi non ne ricorrono le condizioni.
Giustamente non ricorrono le condizioni perché per mantenere gli attuali livelli di di spesa a favore delle persone svantaggiate e per mantenere gli stessi livelli dei servizi sociali e assistenziali.
Se vengono meno i trasferimenti dello Stato quelle entrate devono essere garantite con altre entrate alternative.
Le entrate alternative sono state individuate nell' introduzione dell' addizionale comunale che come dimostrato nei fatti da codesta amministrazione non ha trovato a tutt' oggi alcuna alternativa valida.
Quindi a distanza di cinque anni dalla sua approvazione si è rivelato corretto e appropriato l' istituzione di codesto tributo.
C'è stato anche rimproverato di scialacquare con le spese che non siete in grado di programmare una vera e propria spending review per individuare quali erano le spese superflue e dove si poteva intervenire per tagliare i rami secchi bene adesso vediamo se codesta Amministrazione è riuscita a diminuire le spese correnti nel corso degli anni.
Nell' ultimo bilancio previsionale dell' Amministrazione precedente anno 2019 la spesa corrente era stimata in 12 milioni 594 290.
12 milioni 594 290.
Il primo bilancio previsionale.
Anno 2020 della nuova Amministrazione ha fissato le spese correnti in 12 milioni 881 790 con una maggiorazione della spesa di 287.000 euro.
Nel secondo bilancio previsionale per l' anno 2021 della nuova Amministrazione ha fissato le spese correnti in 13 milioni 235 e 100 con una maggiorazione della spesa pari a 640.008 e 10.
Ricapitolando per l' anno 2020.
Sono state messe a bilancio maggiori spese per 288.000 euro e per l' anno 2021 sono state previste maggiori spese per 641.000 euro spese correnti.
Quindi anche dal lato delle minori spese questa Amministrazione si sta dimostrando alquanto deficitaria.
Per quanto poi riguarda le opere pubbliche previste nell' anno 2021 dal Piano triennale dei lavori pubblici registriamo con piacere l' intervento sui lavori per la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri.
Era uno dei punti qualificanti anche del nostro programma e rimaniamo altamente favorevoli alla sua realizzazione.
Registriamo solamente che c' era già una convenzione con la parte privata per l' acquisizione dell' area ed è stata annullata per ragioni incomprensibili e risibili ma ne riparleremo ampiamente durante la discussione sulle variazioni al bilancio del 2020.
Ricordo che rispetto al vecchio piano delle opere pubbliche è scomparsa la riqualificazione di via Livelli per 300.000 euro che consentiva una diversa e più agevole viabilità a Vighizzolo sempre per Vighizzolo è scomparsa la rituale qualificazione di via San Giovanni per 250.000 euro.
E la ristrutturazione del Romeo aumenti per 600.000 euro con costruzione di un parco e di parcheggi utili al vicino Istituto Comprensivo e alla vicina casa albergo.
Ed è scomparso anche l' impegno a riqualificare l' illuminazione pubblica per 1.200.000 euro mentre codesta Amministrazione sulla base del progetto di fattibilità predisposto dall' Amministrazione precedente ha dato il via ai lavori per 500.000 euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia.
Grazie Presidente.
Grazie consigliere Martino.
Si è iscritto a parlare il Sindaco prego.
Quando ascolto consigliere Martino è sempre il solito disco rotto che ormai si risente per anni mi preme però fare un paio di precisazioni.
La prima che nel settembre 2014 avevamo proposto quello che era un emendamento perché ritenevamo non necessario l' applicazione dell' IRPEF per quell' anno.
Emendamento e con pregiudiziale bocciata e dopodiché le cose sono proseguite con appunto l' addizionale IRPEF.
Di tutto il discorso che ha fatto colgo solamente con molto diciamo così con contentezza il fatto che a distanza di sei anni abbia finalmente ammesso che quelle erano una tassa comunale dovuta che si è dovute andare ad inserire per tenere in piedi il bilancio del Comune quindi tutto quanto soprattutto lei aveva dichiarato ha continuamente continuato a dichiarare negli anni successivi ovvero che le Amministrazioni precedenti in particolare l' amministrazione Zanola aveva fatto dei buchi di bilancio stasera ha finalmente decretato che erano balle grazie.
Grazie Sindaco nessun altro si iscrive a parlare.
Sì si è iscritto a parlare il consigliere Chiari Roberta prego.
Grazie Presidente volevo fare una domanda per quanto riguarda l' azione tutela dell' ambiente e della salute pubblica cosa ho letto il tuo pelle e le vostre linee programmatiche 2019 e 24 volevo sapere nel 2020 nell' ambito appunto di della tutela di questa azione cosa è stato fatto e quale nell' immediato Cenni a breve termine e cosa si pensa di fare.
Grazie.
Chiamo direttamente ripeto così rimane verbalizzato chiamo direttamente l' ingegner Guerini perché.
Seppur diciamo che così le linee programmatiche sono stabilite dall' Amministrazione votate dal Consiglio comunale la piena attuazione viene poi portata avanti da quelli che sono i dirigenti.
E comunque in quello che sono che o quello che è il piano triennale.
E non solo delle opere pubbliche ma testo con elaborato direttamente dell' ufficio tecnico sono già stati fissati tutta una serie di punti che già avevamo illustrato comunque nelle varie variazioni di bilancio e adesso Video Italia maggiormente direttamente il responsabile dirigente dell' ufficio.
Scusate che mi devo ricomporre perché questa chiamata così.
Sì.
Volevo dare un' occhiata un attimo soprattutto.
Quindi si è iscritto a parlare il nostro dirigente tecnico prego.
Parlare.
Adesso okay.
Allora per quanto riguarda gli interventi a tutela no mi sembra che questa fosse diciamo la domanda ecco.
Sì.
Diciamo la nostra attuazione ecco principale è stata.
Incentrata sulla tematica.
Diciamo del del controllo e monitoraggio fondamentalmente cioè stiamo cercando di.
Attivare.
Un sistema digitale e poi magari anticipo magari qualche qualcuna delle informazioni che vi avrei comunque.
Dato.
Al punto 6 mi pare dell' ordine del giorno ecco.
E consiste quindi in una implementazione progressiva cioè dare l' inizio ad un alla vita dar vita ad un sistema di implementazione di di sensoristica e di di interventi puntuali.
Che si dovrebbero andare a inserire in una.
In una piattaforma che poi è quella di più Camber allargata.
All' interno della quale avremo la possibilità di effettuare un monitoraggio in tempo reale dei dei parametri diciamo incidenti sull' ambiente in tempo più o meno reale tempo quasi in tempo reale e all' interno di questo sistema avremo anche.
In aggiunta ovviamente la la possibilità di interagire con gli stakeholders e quindi di avere una come dire un contatto diretto con i soggetti interessati con i cittadini con tutti i soggetti qualificati che si interessano di ambiente.
E avremo la possibilità di elaborare tutta una serie di dati generali.
E per generale intendo diciamo banche dati anche di origine sovracomunale quindi provinciale regionale nazionale e e per concludere e diciamo avremmo anche degli strumenti decisionali orientati all' utilizzo dell' entità dell' intelligenza artificiale quindi un salto.
Un salto diciamo importante di qualità nel.
Nella diciamo nel nel degli strumenti che ci che ci consentiranno di controllare e monitorare l' ambiente.
Va tenuto conto che la questione del controllo e monitoraggio.
In realtà si ha molta difficoltà implementarla perché è una cosa che viene sempre diciamo richiesta al nel PGT ogni anno bisognerebbe fare il controllo appunto il monitoraggio dello stato di attuazione del PGT dello stato di attuazione di tutte le autorizzazioni ambientali ma.
Le questioni sono così complesse che se non si hanno degli strumenti ad hoc che sono calibrati su queste diciamo tematica il rischio è di non riuscire effettivamente a svolgere un monitoraggio concreto ciò che intendiamo fare e quindi di essere i più trasparenti possibile nella circolazione di di di queste informazioni.
Anche per andare incontro al principio generale per il quale il cittadino ha tutti i diritti di essere informato sono i dati ambientali.
E in tal senso diciamo questo è solo uno degli interventi che peraltro noi abbiamo ritenuto di definanziare.
Con con entrate del dell' ecotassa che sono iniziate per la prima volta nel 2019 e.
E che hanno il vincolo di essere proprio.
Investite obbligatoriamente appunto nel settore dell' ambiente e del e del controllo monitoraggio ecco alcune cose per esempio che noi abbiamo implementato quindi in questa logica sono.
Un intervento straordinario delle potature del del patrimonio arboreo che vi avrei poi detto no dal punto successivo.
Come un come una prima tranche di una di una serie di interventi straordinari che abbiamo messo in programma di fare in due o tre anni per diciamo recuperare tutta una situazione.
Ecco pregressa di di interventi straordinari sugli alberi poi come vi ho detto abbiamo.
Finanziato questo intervento di cui vi ho appena parlato della piattaforma più Camber e più siti 4.0 stiamo facendo un servizio comunque di mappatura generale sul territorio strada sulle spazi pubblici che quindi anche questo ci dà tutta una serie di informazioni con un taglio più diciamo patrimoniale che non ambientale ma comunque tutto è collegato stiamo facendo tutta una serie di corsi di formazione in questo senso stiamo intervenendo su alcuni parchi.
Diciamo pubblici con acquisti giochi.
Sì.
Sono alcuni interventi che sono già in corso altri sono in corso di di progettazione e.
E poi avremo avremo in programma altri interventi che però sono più collegati al all' azione di programmazione sul PGT che stiamo appunto portando avanti e che ovviamente riguarderanno la parte ambientale.
Della pianificazione urbanistica come la la rete ecologica e percorsi ciclabili eccetera quindi tutta una serie di interventi integrati all' interno della pianificazione urbanistica che oggi non sono effettivamente ancora definiti ma che comunque sono.
Nel nel focus degli interventi che dovranno essere determinati ecco questo.
In sostanza.
Sì sì sì è il quadro un po' di approccio strategico al al al nostro.
Diciamo l' approccio sul sul controllo dell' ambiente.
Grazie dirigente Diego Guerini si è iscritto a parlare il nostro Sindaco Marco Togni prego.
Sì aggiungo anche che quelle che erano le nostre linee di mandato la tutela dell' ambiente era suddivisa e dettagliata in varie parti ovviamente potete capire che quest' anno con l' emergenza Covi non abbiamo avuto un granché di tempo per portare avanti tutta una serie di programmazione e mi auguro che questa emergenza finisca il prima possibile per riuscire a fare poi e pro programmare e verificare ovviamente se ci saranno anche.
Le entrate necessarie.
Per poter poi realizzare tutta una serie di cose.
Aggiungo anche che comunque penso che tanto sia stato fatto e anche riconosciuto a questa Amministrazione in merito al discorso del depuratore del Garda anche lì sono stati spesi dei soldi comunque in studi in valutazioni.
Ma non solo ci saranno delle cose che non avevamo inserito in dentro in quello che in maniera dettagliata in quello che era il programma elettorale non l' abbiamo inserito volutamente per il semplice fatto che non sapevamo se la cosa poteva essere realizzata stiamo valutando anche fonti di finanziamento esterno e non proprio del Comune per poter attuare un qualche cosa che se ci riusciamo penso che sarà una cosa veramente bella per il Comune ma non anticipo nulla perché non mi piace fare.
Enunciazioni quando poi queste poi non si concretizzano quindi se ci sarà la possibilità sicuramente verrà concretizzato parte di quei 240.000 euro annui al momento che per giungono da Regione Lombardia che sono una parte dell' ecotassa regionale che le discariche hanno versato le abbiamo impegnate sentita anche la su la Regione e capito quali erano i vincoli di spesa anche e soprattutto per il mantenimento del verde esistente che vuol dire comunque nel momento stesso che ci sono ulteriori tagli da fare come ha detto l' ingegner Guerini ad esempio le potature straordinarie del verde ma non solo una maggior tenuta e di quelli che sono anche non solamente gli alberi ma ovviamente anche il verde per evitare che si possono andare a creare tali quali parole che m' ha detto Regione Lombardia se voi avete delle zone dove c'è l' erba alta e c'è comunque degrado ci sono topi e quant' altro e quindi dovete tenere tagliato e non potete spendere tranquillamente questi soldi quindi abbiamo fatto con la parte di programmazione anche della manutenzione del verde per la parte ordinaria andando dividerli dividere il territorio anche per.
Diciamo così il centro di costo per andare a capire quante per programmare lì diciamo così il taglio dell' erba e potature per capire dove agire prioritariamente e con più interventi ovviamente le casse comunali non sono un pozzo senza fondo e quindi se continua a piovere continua a crescere l' erba a un certo punto non avremo i soldi per tagliare l' erba mi auguro che ci sia solo che secchi un po' valutando ogni tanto ogni tanto asciughi.
E anche per quanto riguarda investimenti comunque nella.
La gestione dei rifiuti anche in quella in quella direzione le altre novità come vi ho detto prima le porteremo in prossimo Consiglio comunale se ci bivio avrà pronto il piano economico finanziario dell' anno dell' anno dell' anno futuro dal 2021 perché vi ricordo che dobbiamo ancora approvare il piano economico finanziario relativo a quello che è appunto il il 2000 verde il 2020 e c' erano anche delle piantumazioni gratuite che gli ambiti di trasformazione devono andare a realizzare stiamo cercando di tramutare anche quelle non per forza di cose in in opere e comunque mantenere il mantenimento di quello che è il verde e ma anche quelli che sono i parchi giochi perché una delle possibilità comunque di spesa è appunto anche mantenere il verde pubblico e quindi rientrano dentro anche quelle che sono le attrezzature e come avete visto abbiamo ampliato quello che è il Parco del del Novarese e abbiamo fatto anche l' acquisto di nuovi giochi e ci sono anche in preventivo altri almeno 3 3 parchetti giochi anzi due pacchetti giochi e un parco che speriamo sia sarà un po' più grande un uno vagli uno abbreviazione che ci è stato richiesto dalla dalla popolazione so che era stato richiesto anche alla vostra coalizione elettorale.
Con le note che erano state mandate congiuntamente sia me sia l' allora Sindaco Fraccaro.
E oltre a questo qua anche il parco invece alla frazione Fascia d' Oro che ha bisogno assolutamente di una degna sistemazione han dovuto togliere addirittura dei giochi ci sono radici che escono da quello che è il terreno e ci senz' altro quindi provvederemo a fa a dare anche una sistemata a tutto questo quindi diciamo che per quanto riguarda il verde in questa direzione un ultimo appunto.
Anche se non più tardi di stamattina c'è stata una prima parte della Conferenza di servizi legata all' autorizzazione di del gruppo sistema e ARPA ben venga anticipato quello che volevamo fare noi ovvero.
Prescrivere la ricerca di alcuni inquinanti nelle falde e noi volevamo cercare inquinanti particolari delle falde partendo da quello che è il percolato perché oggi nelle falde si cercano solamente alcuni inquinanti se invece si va ad analizzare quello che è il percolato sappiamo che cosa c'è dentro il percolato e se vi è traccia di questo o di questi elementi all' interno delle falde vuol dire che ci sono delle perdite non solo altri soldi sono stati comunque messi preventivamente in bilancio per quanto riguarda la verifica di altri siti e diciamo così il monitoraggio il controllo il controllo continuo.
E forse riusciremo magari non a spese nostre ma con un progetto molto interessante e ci tengo in maniera particolare che venga portato in questa direzione anziché spendere direttamente noi i soldi ma se non si attua li spenderemo noi un progetto come avevamo promesso di una centralina meteo in quel dell' abitato di Vighizzolo c'è un progetto interessante e siccome il Don Milani c'è un ramo una branca del loro settore praticamente che sviluppano nuove tecnologie fanno appunto queste prove stanno realizzando e costruendolo le centraline gli ho messo in contatto con quelli che sono la Fondazione Grazioli e forse la Fondazione Grazioli riuscirà a finanziare diciamo così questo intervento per realizzare delle centraline che poi verranno calibrate tarate da posizionare nell' abitato di Vighizzolo in maniera tale che i ragazzi non solo prendono la realizzazione.
Di questi strumenti di misura ma analizzino poi costantemente anche i dati ovviamente confrontati con quelli poi ufficiali di quello che è un laboratorio anche certificato con quattro centraline presenti sul territorio e nello stesso momento daremo anche attuazione a quello che era appunto un punto fondamentale richiesto fin dal 2016 di avere una centralina non solamente all' ATE 43 ma anche nell' abitato di Vighizzolo per seguire meglio quelli che sono i flussi appunto di venti dell' aria lungo il percorso praticamente morfologico del del terreno.
Vedo che nessun microfono è in richiesta pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessuno si iscrive per la dichiarazione di voto.
Pertanto invito i signori consiglieri.
A votare il quarto punto all' ordine del giorno.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
11 favorevoli e 6 contrari.
Metto in votazione la seconda votazione quindi vi prego di alzare la mano chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario 6 contrari pertanto la delibera è approvata.
Passo quindi alla lettura del punto numero 5.
E ha come oggetto Variazione al bilancio di previsione finanziario 2020 2022 in base all' articolo 75 comma 2 del decreto legislativo numero 2 6 7 2000 pertanto passo la parola al Sindaco Togni.
2020 2022 ho detto qualcosa che non andava.
È giusto è giusto è giusto.
Prego Sindaco.
Come già esplicitato in Commissione bilancio vi riporto brevemente in sintesi le variazioni di bilancio più corposa riguardante la variazione dell' anno 2020 sarà questa.
Con tutta probabilità l' ultima variazione di bilancio si sono accertate 200.000 euro in più di maggiori entrate e per quanto riguarda gli accertamenti in uno degli anni degli anni pregressi.
Nel corso di quest' anno per via della pandemia il Governo ha finanziato con il decreto che adesso non mi ricordo il decreto rilanci Italia mi sembra.
Un fondo per cui a Montichiari inizialmente erano stati preventivati 700.000 euro a copertura delle mancate entrate del Comune e da una verifica un accertamento successivo questi soldi invece sono si sono verificati 992.000 euro anziché 700.000 euro e questo è stato un oggetto della dell' ultima variazione fatta al Consiglio precedente oggi invece attestiamo che ci saranno altri 96.000 euro sempre su questo capitolo perché il Governo ha rifinanziato quindi arriva una parte del miliardo 242 mille 240 milioni di euro che complessivamente sono stati stanziati.
Al momento sono stati erogati quindi 500 milioni di euro e a Montichiari appunto sono stimati altri 96.000 euro in arrivo.
E per quanto per il 2020 per quanto riguarda il 2021 se tutto rimane così arriveranno.
Altri 180.000 euro ma sono 180.000 euro quindi non 700 quindi sono 180.000 euro c'è invece un aumento delle entrate di 165.000 euro per quanto riguarda il contributo regionale a sostegno dei canoni di locazione per le famiglie in difficoltà 50.000 euro di maggiori entrate per quanto riguarda la vendita di loculi 150.000 euro di IVA a credito ma che si va poi a pareggiare con quella che è la la spesa 308.000 euro di finanziamento ipotizzato da parte di Regione Lombardia per la progettazione della Caserma dei Carabinieri di cui se ne parlerà forse più approfonditamente dopo anche se non vorrei addentrarmi troppo in questa questione perché come ho già detto prima vorrei avere in mano la certezza di questo.
Non solo finanziamento ma di tutto l' iter ovviamente per portare avanti le cose dei passi vanno fatti e quindi noi gli stiamo facendo c'è un.
Una ma una mancata entrata di 120.000 euro invece da parte dell' ATO ciclo idrico perché praticamente prima venivano dati quelli che erano dei contributi per quanto ai Comuni per quanto riguarda il consumo dell' acqua pubblica con l' intervento di Arena questo contributo non può più essere dato e semplicemente ci sarà una riduzione delle tariffe per quanto riguarda il consumo dell' acqua.
Il risultato è si otterrà comunque quello che è un pareggio rispetto a prima assolutamente no quindi ci sarà un altro aggravio di costi per quanto riguarda il Comune come maggiori uscite invece ci sono appunto i 165.000 euro del contributo regionale di cui vi parlavo prima così così come anche per quanto riguarda i 150.000 euro di Iva a credito.
Per quanto riguarda il resto praticamente vengono finanziati l' incremento di spesa di 100.000 euro per quanto riguarda prestazioni di servizi in materia di tributi quindi diciamo così per il costo della cooperativa la Fraternità che si occupa di questo 15.000 euro riguardante l' IRA 30.000 euro di rinuncia rinuncia o comunque rimodulazione degli oneri di urbanizzazione tra le gare e la vera 30.000 euro per quanto riguarda l' acquisto di beni per quanto riguarda le scuole 18.000 euro di contributi riguardanti le società sportive questo come ho già detto in Commissione lo vogliamo già anticipare quest' anno una parte e.
Dovrebbero esserci pure non mi ricordo più quanto è la cifra fosse dottor chiave ci può venire in aiuto mi sembra 35.000 euro previsti per l' anno prossimo e ci piacerebbe poterlo dare alla società sportiva alle società sportive le associazioni sportive nel momento stesso che questa emergenza pandemica termina in maniera tale che possono riprendere più velocemente teniamo conto che questi soldi non sono solo ed esclusivamente un contributo all' associazione sportiva ma le associazioni sportive svolgono quello che è un ruolo determinante comunque nello sviluppo psicofisico anche dei nostri ragazzi e quindi è un servizio quasi sociale che viene che viene dato quindi non vogliamo far mancare quello che è il nostro sostegno quest' anno hanno avuto ovviamente costi da una parte maggiori ma dall' altra ampiamente inferiori perché non hanno dovuto pagare quelli che sono anche semplicemente il noleggio di quel che.
Le palestre comunali comunque non hanno avuto purtroppo le spese che hanno avuto perché sono di fatto ferme e sono quasi sempre state ferme se non durante il periodo estivo 15.000 euro è una variazione per un completamento della pubblica illuminazione roba di poco conto 30.000 euro per quanto riguarda l' assistenza agli alunni portatori di handicap non mi sembra di avere altre ulteriori note rilevanti.
Quindi se non ci sono eventuali altre domande io avrei concluso.
Grazie Sindaco.
Dichiaro aperta la discussione si è iscritto a parlare il consigliere Di Martino prego.
Grazie grazie Presidente.
Tra tra le varie azioni.
Abbiamo evidenziato e per l' aumento delle imposte e tasse di 200.000 euro per l' Iva pregressa e probabilmente no non probabilmente questi soldi sono e degli incassi e.
Su avvisi di accertamento per IMU per anni pregressi e effe effettuati dalla cooperativa.
E a fronte di questa entrata abbiamo trovato tra le uscite un' uscita di 120.000 euro per quanto riguarda la cooperativa sempre con come pagamento.
Poiché la cooperativa ha diritto al 30 per cento dell' importo delle delle imposte e tasse pregressi.
L' importo sarebbe dovuto essere di 600.000 anziché 120.000 ci potreste dire perché è il doppio l' importo.
Messo a bilancio.
E poi per la delibera che ha assegnato i 308.000 euro.
Per la caserma e.
Abbiamo a fronte di questa delibera un' uscita di 308.000 euro per un progetto preliminare ma né ci sono dei documenti che comprovano questa questa entrata abbiamo dei documenti certi.
Grazie.
Cedo la parola al Sindaco prego.
Per quanto riguarda la parte della cooperativa Fraternità essendo questioni meramente tecniche faccio intervenire il dottor chiari per quanto riguarda i 308.000 euro anche qui faccio intervenire sia il dottor Chiari sia se vuole l' ingegner Guerini.
Io dico solo quello che stiamo portando avanti ho mandato.
Due lettere sia a Regione Lombardia sia alla al Comando regionale dei Carabinieri per dire che è intenzione che è l' intenzione da parte della nostra Amministrazione portare avanti quello che è appunto il progetto della caserma per poter far questo e per poter soprattutto avere quello che è un contributo da parte di Regione Lombardia.
Il contributo si verificherà mi auguro mi auguro nel senso che ovviamente gli impegni presi seppur verbali.
Dei nostri partiti politici interni inteso come Lega e Forza Italia nonché Fratelli d' Italia ci sono.
E questo si dovrà attuare poi in un atto concreto che saranno gli emendamenti preventivi al bilancio che avrete comunque verranno visti e valutati in Consiglio regionale siccome mi fido delle parole che comunque sono stati spesi dei nostri esponenti politici abbiamo deciso di portare avanti di accelerare questo passo al fine di non farci scappare eventuali finanziamenti motivo per il quale.
A bilancio sono stati inseriti 308.000 euro che sono una prima parte che sono necessari per portare avanti nel tempo nel minor tempo possibile quella che è la progettazione appunto dell' opera il resto lo vedremo nel senso che se appunto la caserma verrà fatta e dico se perché fin quando non si possa non la prima pietra perché di posa della prima pietra non sono state fatte tante quindi lasciamo perdere fin quando quando la caserma sarà pronta e sarà fatta edificata la.
Vedremo.
E si tireranno le conclusioni solo ed allora.
Lascio la parola al nostro dirigente dottor chiari prego allora per quanto riguarda invece il discorso degli accertamenti pregressi.
Confermo quelle che sono le cifre ovvero una maggiore entrata per quanto riguarda le entrate connesse agli accertamenti che si va quest' anno una cifra.
Direi cospicua molto cospicua perché con questa entrata con questa variazione tocchiamo 650.000 euro all' anno solamente di accertamenti pregressi okay quindi è una cifra che rispetto agli anni precedenti devo essere sincero è di gran lunga superiore visto che si viaggiava a una media di 200 250.000 euro quindi quest' anno una cifra in qualche modo assai rilevante per il prossimo anno credo che sarà ancor peggio nel senso che effettivamente tutta una serie di soggetti che sono in difficoltà nell' assolvere a quelle che è versamento dell' li Mordin aria poi chiaramente si traduce in accertamenti negli anni successivi per il mancato versamento.
Quindi in qualche modo diciamo è una entrata che ha una tendenza al rialzo sicuramente a scapito invece di quello che è il gettito dell' IMU ordinaria che il Sindaco non ha citato ma se andate a visionare in effetti c'è una riduzione di 63.000 euro anche perché nel frattempo il Governo ha in qualche modo portato avanti una serie di esenzioni a favore di situazioni specifiche che chiaramente fanno sì che il gettito dell' IMU ordinaria venga parzialmente meno in questo caso per quanto alcune fattispecie vedi gli alberghi piuttosto.
Che altre tipologie legate diciamo alla ricettività sono stati oggetto da parte de di compensazione di trasferimenti da parte del dello Stato per quanto riguarda invece adesso la promessa o meglio quello che è l' intenzione del Governo di esentare dalla seconda rata al saldo per tutte quelle attività che sono state oggetto di chiusura per ora non ci è dato sapere se eventualmente sarà oggetto di un apposito trasferimento altrimenti in questo senso avremmo comunque una riduzione del gettito ordinario per quanto riguarda ecco do confermo anche.
Per quanto riguarda l' incarico alla cooperativa che ci sta facendo questi accertamenti le cifre che ha detto il consigliere Martino nel senso che vi è un.
Un corrispettivo a favore della cooperativa pari al 30 per cento di quanto riscosso e quindi sulla base di quello che sono le riscossioni vi è un compenso favore di questa cooperativa in questo senso manca la proporzione perché chiaramente rispetto a quelle che sono una maggiore entrata di 200.000 euro abbiamo una spesa che è nell' ordine di 120.000 euro e quindi non c'è la proporzionalità rispetto a quello che è il compenso dovuto oggi ha spiegato che anche in commissione che questa mancata di pro proporzione è dovuta al fatto che non sempre gli F 24 relativi al pagamento dell' IMU pregressa vengono intercettati rispetto all' IMU ordinaria che confluisce su un altro capitolo di spesa e di entrata scusatemi e di conseguenza viene un po' meno questo criterio della proporzionalità ciò non toglie e vi assicuro ciò che quanto viene erogato alla cooperativa c'è un dettaglio tale per cui la ricostruzione fedele di quelli che sono i versamenti effettuati dai contribuenti e dai tutti i piani di rateizzazione e di conseguenza a prescindere che non c'è in questo istante a questo tipo di proporzionalità vi posso assicurare che comunque il compenso erogato alla cooperativa è nell' ordine di quanto pattuito.
Si è iscritto a parlare il consigliere De Martino prego.
Grazie Presidente.
No e ringrazio il dottor Chiari che ha ulteriormente chiarito il fatto che e c' era una cifra doppia e che comunque questa cifra è dovuta a delle compensazioni che magari potevano essere già state fatte in sé.
Senza che.
Ecco.
Il problema si ha soprattutto nel periodo della scadenza del limo ordinaria nel senso che quando mi arrivano le quote di maggio di giugno e dicembre pesto volentieri è difficile distinguere la parte relativa agli accertamenti pregressi rispetto alla parte ordinaria quindi è questo qua fa sì che poi magari dal punto di vista della distinzione tra i due capitoli non c'è questa proporzionalità rispetto al compenso della cooperativa ciò non toglie che dal punto di vista del bilancio la risorsa voglia vedete complessivamente senza questa distinzione.
Niente stavo dicendo che ringrazio il dottor chiari.
Con ogni probabilità a fine anno sì eh.
Faranno coincidere questi dati sicuramente tra il riscosso e il 30 per cento della del del compenso che verrà dato alla cooperativa sono contento per la cooperativa perché questi ragazzi si stanno impegnando tantissimo e e noi abbiamo fatto tanto per per per tenerli perché c'è stato un periodo che effettivamente non non rendevano e si volevano mandare si voleva chiudere questo servizio e invece abbiamo fatto bene a tenerlo perché insomma i risultati cominciano a vedersi e per quanto riguarda ancora quel contributo della caserma noi siamo molto contenti ripeto molto contenti che questo contributo avvenga è molto contenti che l' anno prossimo la Caserma si possa realizzare.
Però registriamo il fatto che stiamo facendo una variazione di bilancio senza nessun documento che ce la consente.
Grazie.
Grazie a lei vedo che nessuno.
Si è iscritto a parlare il nostro il nostro dirigente prego.
Grazie.
No io volevo solo dare una precisazione non ho ben compreso fino in fondo cosa intende dire un documento che non lo consente perché in realtà noi stiamo finanziando solo il progetto in questa fase e ci è consentito dalla norma comunque finanziare il progetto ecco sì però non è il progetto preliminare come lei ha detto prima ma è il progetto definitivo ed esecutivo che noi andiamo a finanziare.
Che diciamo la cifra che lei vede qui è risultato applicazione del decreto ministeriale 17 giugno 2016 che è in attuazione del codice dei contratti che la cui applicazione è raccomandata dall' ANAC come diciamo strumento.
Di equità diciamo di di di trattamento dei dei soggetti sui quali di solito si ottengono sconti attorno al 50 per cento e che noi abbiamo deciso di anticipare in questa fase proprio perché per i motivi che ha illustrato il Sindaco prima proprio per accelerare la formazione del del del progetto noi abbiamo già dato l' incarico per il progetto di fattibilità tecnico economica che sarà pronto entro una decina di giorni.
Perché attendiamo le ultime indicazioni da parte dell' Arma in modo da poterle orientare correttamente ai fini della gara che dobbiamo fare poi per selezionare il soggetto che farà appunto il progetto questo è diciamo il motivo per il quale viene.
Il progetto di fattibilità tecnico economica che l' ex appunto progetto preliminare è in corso di redazione e ha un costo attorno agli 11.000 euro in questo momento dopodiché sulla base di quello andremo in gara per individuare il soggetto che svolgerà il progetto e questi diciamo 308 euro è la somma non scontata delle dell' importo delle prestazioni di progetto.
Diciamo individuata sulla base delle dell' importo lavori stimato in questo momento che è di 3 milioni di euro per lo svolgimento di tutta la la fase progettuale.
Quindi è a questo punto dichiaro chiusa la discussione.
E vi chiedo gli interventi per la dichiarazione e le eventuali dichiarazioni di voto prego.
Non ho microfono in richiesta pertanto.
Ma Martina a posto okay.
Pertanto invito i consiglieri.
Comunali a votare il quinto punto all' ordine del giorno i favorevoli.
11 favorevoli contrari.
6 contrari.
La delibera è approvata metto in seconda votazione e invito ancora i Consiglieri a dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile chi è favorevole 11 favorevoli chi è contrario.
6 contrari la delibera è approvata.
Passo quindi alla lettura del sesto punto all' ordine del giorno.
La quale ha per oggetto la modifica al programma biennale 2020 2021 degli acquisti di forniture e servizi approvato con delibera comunale numero 54 del 18 12 2019 che do.
Do quindi la parola al diritto al nostro dirigente ingegner Guerini prego.
Se questo punto grazie diciamo è un adempimento diciamo tecnico quanto è una previsione dell' articolo 21 del codice dei contratti che prevede che tutti gli investimenti superiori ai 40.000 euro in termini di forniture e servizi debbano rientrare nel programma.
Il decreto semplificazioni però da due mesi a questa parte ha consentito di procedere agli acquisti di forniture di servizi anche senza una preventiva appunto programmazione con l' obbligo però poi di diciamo inserire ex post questi interventi e quindi gli interventi di cui stiamo parlando sono quattro sono gli interventi delle delle potature straordinarie di cui vi avevo fatto cenno prima.
L' intervento della.
Implementazione della piattaforma che Camber più siti 4.0 di cui vi ho accennato prima l' intervento.
Geo Länder quindi della ricognizione implementazione degli strumenti di accesso ai dati.
Di cui vi ho detto prima sempre quelli carpiti con il con il laser scanner eccetera e poi c' era una quarto diciamo punto che se non ricordo male è relativo all' integrazione della.
Dell' individuazione del terzo responsabile quindi per il per il responsabile che della legge.
Previsto debba essere individuato per la gestione in toto per l' affidamento della gestione degli impianti termici comunali comunali o scolastici eccetera ecco quindi i quattro punti.
Sono sostanzialmente queste quindi il programma prende atto di azione già diciamo intraprese.
Poi se su ognuno di questi punti volete ulteriori diciamo informazioni me ne chiedete grazie ingegnere e quindi dichiaro aperta la discussione.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morandi prego.
Credo che su questo punto sia intervenuto prima l' ingegnere per spiegare.
Il servizio di implementazione che l' evoluzione di Kew Camber chiamiamolo così ha parlato prima giusto Kai quindi credo che non ci siano altre domande io per brevità faccio addirittura la dichiarazione di voto ci ci pronunciamo rispetto a questa delibera con l' astensione nel senso che delle quattro e voci che sono state inserite ne condividiamo 2 su 4 ovviamente lo potatura e invece è il discorso dell' igienizzazione non condividiamo invece la cifra che viene spesa per il servizio di mappatura e per.
E l' implementazione della piattaforma di più Camber.
Non vedo più microfono in richiesta pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Si è iscritto a parlare il Consigliere D' Anzi prego.
Allora volevo sottolineare il fatto che ci asterremo appunto perché.
Sulla mappatura e la e l' altro punto sulla piattaforma più Camber non riteniamo in questo momento così così difficile dover spendere dei soldi su queste su queste due cose che sicuramente potranno essere importanti forse in futuro ma in questo momento non ci sembrava necessario.
Grazie.
Pertanto invito i signori consiglieri a votare il sesto punto all' ordine del giorno pertanto chi è favorevole undici favorevoli chi è contrario chi si astiene.
6 astenuti grazie per la seconda votazione e invito nuovamente i Consiglieri a votare per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile I favorevoli 11 favorevoli.
I contrari nessuno astenuti 6 grazie la delibera è approvata passo quindi al punto numero 7.
Ne abbiamo 11 ne abbiamo 12.
Quindi la trattazione del settimo punto all' ordine del giorno ha per oggetto l' approvazione accordo ex articolo 11 Legge 241 barra 90 propedeutico alla predisposizione di una variante puntuale al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del PGT vigente del Comune di Montichiari per le aree ricomprese tra le vie Ciotti e vittime delle Foibe pertanto cedo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Sì allora siccome questi due punti il 7 e l' 8 di fatto sono legati e concatenati l' uno all' altro se accettate facciamo una discussione unica sul primo propongo sia sul primo sia sul secondo punto in maniera tale che si dà anche una spiegazione unica e poi magari porre ovviamente in votazione separata prima il primo e poi il secondo.
Prima di iniziare però abbasserei un attimo quello che è lo schermo si può in maniera tale che.
Intanto dicevo semplicemente che di fatto.
Ripeto quanto già detto per brevi per brevi capi in conferenze in Commissione e poi nel merito tecnico entra l' ingegner Guerini ovvero che prima di fatto c' era una.
Una una variante unica per quanto riguarda le prove che sbaglio la terminologia mi mi corregge per quanto riguarda appunto quest' area tra via Ciotti via e via Foibe qual è stato il problema e l' inghippo che ci ha portato praticamente a questa a questa sera e anche al precedente Consiglio comunale.
Siccome è nostra intenzione portare avanti ma era praticamente di tutti i partiti politici che si sono presentati alle elezioni portare avanti nel più nel minor tempo possibile quella che era la realizzazione della caserma dei carabinieri noi non possiamo andare a dar vita a quella che è una progettazione e tanto meno è.
A richiedere eventuali finanziamenti.
Ovvero inserire nel piano triennale delle opere pubbliche e quindi mettere a bilancio un' opera se il Comune non è proprietario in breve tempo di quella che è l' area la.
Quella che è la convenzione precedente di fatto che è stata poi annullata con l' ultimo l' ultimo Consiglio comunale prevedeva che il Comune di Montichiari al di là che la pratica diciamo così istruita presentata non andava bene e non è stata e quindi l' abbiamo dovuto annullare perché comportava anche dei profili di illegittimità dell' atto stesso però al di là di quello se si fosse continuato a percorrere quella strada il Comune non diventava nell' immediato comunque in brevissimo tempo proprietario dell' area quindi l' ufficio è riuscito a trovare questa strada che dopo descriverà meglio l' ingegner Guerrieri per separare i due percorsi nella immagine che voi vedete alla vostra sinistra vedete praticamente quello che è il contorno dell' area che è questo qua nero perimetrato.
Si vede il mouse okay che nel contorno dove vi era dentro sia la parte residenziale che questa dove c'è la lettera M sia la parte che il privato sarebbe andato a cedere praticamente al Comune che quest' area invece ritirata di colore di di colore azzurro quest' area qua era già stata inserita tantissimi anni fa si parla ancora all' inizio degli anni Duemila tanto più che c' era già una previsione per quanto riguarda la realizzazione di una caserma proprio in quell' area con anche una stima quindi diciamo che non è roba di qualche anno fa ma è roba di ormai vent' anni fa però era un unico.
E un' unica in un unico comparto con l' accordo di questa sera che andremo a rettificare e sono sicuro che verrà rettificato di fatto si va a scindere in due comparti anzi in un unico comparto ma più piccolo quella che è l' area dove il privato potrà realizzare la parte residenziale e immediatamente quest' area azzurra come vedete continua a sparire del mouse.
In quest' area azzurra praticamente il il privato cede subito l' area al Comune quindi viene tolta da quello che era il comparto è già praticamente nella nostra disponibilità motivo per il quale ho scritto già altre due lettere sia a Regione Lombardia per portare avanti il discorso del finanziamento sia all' Arma dei Carabinieri e stiamo attendendo urgentemente quella che è una risposta è positiva perché nel passato su questa in questa zona quindi non vuol dire nella maniera specifica in quell' area ma in questa zona il Comando provinciale dell' Arma dei Carabinieri mi sembra nel 2017 comunque nel caso posso essere più preciso perché c' ho qua anche i vari le varie lettere intercorse aveva espresso un parere.
Positivo però lo aveva espresso solo ed esclusivamente il comando provinciale e non è sufficiente cos' altro serve serve che sia il Comando regionale a dire sì okay ci sta bene che facciate lì una caserma e Montichiari ha bisogno di una caserma quindi è quello che adesso stiamo di fatto attendendo in maniera formale quindi se dico formale vuol dire che comunque.
Un percorso è già stato portato avanti in maniera informale.
E al fine del di poter realizzare in breve tempo ottenere prima il finanziamento e realizzare poi in breve tempo quello che è il appunto la la caserma quindi ripeto da un' unica soluzione si è passati ad una soluzione che ci fa risparmiare un sacco di tempo e abbiamo l' immediata disponibilità dell' area quindi stasera prima voteremo quello che è la la ratifica del dell' atto col quale il privato ci cede subito l' area e poi invece la ripari perimetrazione del del comparto appunto residenziale tra l' altro un' altra piccola nota.
Che secondo me comunque qualcheduno fa rilevare quindi è importante si passa da un' area che precedentemente il privato avrebbe dovuto cedere al Comune pari a 6000 metri quadrati all' area invece chi adesso di fatto ha già ceduto di 4000 metri quadrati ma col grosso vantaggio che non è un' area sacrificata e dal perimetro diciamo così contorto ma è un' area molto più vantaggiosa in termini di ubicazione per quanto riguarda il Comune di Montichiari è stato un percorso lungo tortuoso soprattutto nella diciamo così parte di anche trattativa col privato ma pensiamo proprio di essere arrivati a quello che è un ottimo risultato cedo la parola all' ingegner Guerini per maggiori specifiche di dettaglio.
Si è iscritto a parlare il nostro dirigente preclusione Guerini.
Grazie.
Ci tenevo a specificare che e.
Le due votazioni sono come dire concatenate la prima è diciamo se approvata consente l' approvazione della della seconda con gli effetti che o meglio gli effetti dell' approvazione del primo punto si scatenano nel momento in cui viene approvato il secondo punto.
Perché l' accordo che è un accordo sottoscritto da me in rappresentanza dell' Amministrazione e dai proprietari non è impegnativo per il Comune fino a che non lo approva il Consiglio comunale appunto.
Mentre è già impegnativo per la proprietà per cui sarà sufficiente che il Consiglio comunale lo approvi affinché questo accordo dia luogo poi all' atto che noi avremmo già anche come dire prenotato e quindi avverrà entro il 15 di dicembre l' atto diciamo il rogito.
Le condizioni ci tengo a dire urbanistiche che ci sono nel in questo atto sono in pratica sono partite dal dalle stesse pattuizioni che erano già state diciamo sottoscritte e accettate dal Consiglio comunale con l' approvazione del quale è stata annullata perché le volumetrie sono sempre dello stesso tipo residenziale sono sempre della stessa quantità 7500 metri cubi.
Le uniche variazioni e qui entriamo anche nel merito della variante che è il punto successivo che sono intervenute sono come accennava il Sindaco una diversa collocazione dell' area per la caserma la diciamo l' abbandono tra virgolette dell' area.
Che era diciamo indicata in quella variante per l' ampliamento della scuola per circa 6150 metri se non ricordo in totale queste sono 4609 ma per fare il calcolo corretto bisogna anche dire che la nell' area M che vedete nel disegno di destra cioè l' area residenziale che adesso noi andremo ad attribuire alla proprietà e lì dentro ci sono ulteriori 1250 metri quadri che dovranno essere ceduti nel momento in cui verrà fatto il Piano che non non sono rappresentati qui quindi la razzola di mi di 4609 metri da sarà addizionata da ulteriore 1200 metri sono i 42 abitanti per i 30 metri diciamo per abitante che non erano invece stati previste nel piano diciamo precedente nel piano precedente c' era si era praticamente c' era stata una cessione di circa mille metri quadri non totale degli standard e gli standard che non erano stati individuati erano stati assorbiti all' interno della cessione dei 6100 inoltre in questo accordo c'è un qualcosa in più che vengono ceduti gratuitamente ulteriore 1840 metri quadri pertanto.
Diciamo con questo accordo noi portiamo al patrimonio pubblico 4610 più 1840 che sono circa 6500 che se 1500 metri se non vado errato più arriveranno i 1200 metri della della cessione standard quindi il totale delle cessioni a ben vedere è anche più alto oggi di quello che era stato allora.
Detto questo ecco ci tenevo a sottolineare ma il Sindaco lo ha già già ben detto che in questo modo noi abbiamo distinto la fa abbiamo sganciato diciamo il tutto il l' iter per la costruzione della caserma dai tempi di approvazione di un piano attuativo che era nelle mani diciamo e nella discrezionalità nelle tempistiche del del del soggetto privato con queste due approvazioni noi in pratica questa sera diventiamo totalmente autonomi dalla proprietà e siamo quindi in grado di seguire diciamo completare autonomamente la nostra il nostro percorso realizzativo senza dover più attendere integrazioni documenti o cose che non dipendono da noi.
Grazie ingegnere dichiaro aperta la discussione.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Grazie Presidente.
Allora.
È vero che i due punti sono strettamente concatenati tra di loro perché di fatto hanno lo stesso obiettivo e poi com' è stato detto uno è conseguente all' altro nel senso che prima e viene approvato si propone all' approvazione della delibera con allegata l' accordo col privato che disciplina poi anche le tempistiche massimo entro le quali adottare poi la variante che è il punto successivo.
Eh però di fatto si tratta di due delibere diverse nel senso che in una appunto si approva la.
Ora sì probabilmente nel tirare sul monitor il proiettore e dicevo che in 1 punto sì.
Si approva l' accordo col privato invece con l' altro si fa si affronta diciamo così la parte urbanistica quindi è l' adozione vera e propria quindi il primo dei due passaggi che deve scontare la variante in Consiglio comunale.
Però nel nella prima delibera quella che approva l' accordo coi privati si fa riferimento alla VAS in questi termini cioè l' articolo 3 si dice l' adozione della variante può essere perfezionata anche in assenza di previa adozione di VAS fermo restando l' obbligo di perfezionare la VAS prima dell' approvazione finale della variante e questo è corretto nel senso che si può decidere di affrontare la fase della VAS prima dell' adozione come fu fatto l' anno scorso con quindi il decreto che era stato protocollato a marzo 2019 e poi la delibera che invece portava la data dei primi di aprile oppure si può decidere di affrontare la VAS tra l' adozione e l' approvazione quindi tra il primo e il secondo passaggio quindi è.
Mi all' inizio mi sono chiesta probabilmente è questo quello che si vuole fare cioè non si affronta prima la fase della VAS ma si affronta in un secondo momento tra l' adozione e l' approvazione che ha comunque consentito devono intercorrere questi 90 giorni di tempo perché è il periodo massimo che deve trascorrere tra il primo il secondo passaggio in Consiglio comunale col rischio però che la provincia che si deve esprimere sulla VAS poi se ne prenda di più perché in realtà può prendersela anche fino a 120.
Poi dopo invece ho pensato che l' interpretazione da dare fosse un' altra nel senso che nella delibera successiva che è quella non dell' accordo ma quella vera e propria d' adozione della variante urbanistica si fa riferimento al punto 4 delle premesse al provvedimento appunto giunto in data 25 marzo 2019 che era stato emesso appunto il decreto di non assoggettabilità alla VAS e poi nel deliberato si fa un riferimento molto più concreto nel senso che al primo punto si dice la Giunta propone al Consiglio comunale di dare atto che il provvedimento di verifica di esclusione della VAS è rubricato il protocollo tal dei tali del 25 marzo 2019 è parte integrante della presente adozione pur se non materialmente allegato quindi a questo punto mi sono detta evidentemente il passaggio di VAS viene tenuto valido tenuto buono tra virgolette quello dell' anno scorso però a mio modo di vedere è un po' incongruente rispetto all' atto precedente dove invece si dice qualcosa di diverso al di là di questo passato questo dubbio nel senso che me ne si forma un altro nel senso che dico qui stiamo ottenendo buona perché di fatto nella seconda delibera si fa riferimento proprio nel deliberato dicendo la VAS il provvedimento di esclusione della VAS viene tenuto valido quindi fa parte della integrante della delibera anche se non materialmente allegato però di fatto fa riferimento a una variante diversa una variante che non esiste più tra l' altro perché la delibera del mese scorso del di due mesi fa dell' ultimo Consiglio comunale una delibera di Consiglio che con i voti della maggioranza ha annullato con la variante quindi a mio modo di vedere oltre ad aver annullato la variante che non è decaduta forse in quel caso sarebbe stato diverso nel senso che se fossero trascorsi più di 90 giorni tra l' adozione e l' approvazione cosa che poi di fatto era successa perché l' adozione era un dubbio che avevo già avuto il allo scorso Consiglio comunale l' adozione era di aprile 2019 e il secondo passaggio che fa riferimento a questo argomento ce l' abbiamo a fine settembre del 2020 quindi ciò che è 90 giorni che sono trascorsi quindi il provvedimento forse era decaduto forse no c'è stata comunque una delibera di annullamento quindi mi chiedo essendo la Basso uno non so se chiamarlo endoprocedimento su un procedimento che fa riferimento a una variante che di fatto non esiste più mi chiedo come possa essere mantenuta in vita a maggior ragione se quella VAS fa riferimento a una variante che non lo dico io ma lo dite voi per primi è completamente diversa rispetto a quella che viene proposta per l' adozione questa sera è diversa per tanti motivi cioè nel nella delibera a onor del vero.
C'è un minimo passaggio in cui si dice.
I fattori incidenti gli aspetti ambientali rimangono invariati rispetto alla formulazione precedente oggetto del procedimento di verifica di esclusione della VAS però questo è un come dire è un detto che non mi sembra trovi riscontro probabilmente fa parte.
Delle conclusioni di una di un' istruttoria che a noi non è dato conoscere nel senso che chiaramente non è stato allegato al materiale della della delibera quindi mi chiedo se immagino come obbligatorio sia stato fatto sia stata creata l' istruttoria che cosa contiene l' istruttoria per giungere a questo a questa conclusione anche perché così facendo sembra quasi che sia il Consiglio comunale a doversi esprimere su un fatto che su un atto che di fatto è tecnico è di tipo gestionale che non spetta al Consiglio comunale arrivare a questa conclusione che dice i fattori incidenti gli aspetti ambientali rimangono invariati perché è vero che la volumetria resta invariata quindi sempre a 7500 metri cubi sono però di fatto la la composizione del piano di lottizzazione è completamente diversa per vostra anche ammissione.
Do una risposta tecnica visto che stiamo parlando.
E le puntualizzazioni sono assolutamente pertinenti.
Ma secondo me come lei ha appena detto non incidono diciamo sostanzialmente sulla decisione del del Consiglio che è quella di scegliere se sì se si approva sostanzialmente questo accordo e se si approva se si adotta diciamo la successiva variante.
Nella formulazione che abbiamo fatto che abbiamo scritto perché è stata scritta dall' ufficio ovviamente questa questi punti che sono stati.
Appunto sottolineati.
Sono stati scritti in questo modo per diciamo avere la la possibilità di riflettere successivamente se effettivamente questa VAS sia davvero obbliga obbligatorio farlo oppure no io sono dell' avviso che non sia obbligatorio farlo perché comunque quel procedimento di VAS si è concluso con un provvedimento che poi è confluito all' interno di un altro procedimento che è stato annullato ma quel provvedimento di valutazione cioè se fosse ambientalmente sostenibile quell' intervento è comunque auto non è stato annullato perché quello è stato assunto in un in un tempo precedente in via autonoma e quindi ho detto ho deciso di riservarmi di fare degli approfondimenti giuridici per capire se possiamo utilizzare quella stessa VAS perché non sono cambiati i fattori incidenti ambientali e quindi arriveremo ad un identico processo e ad un identico provvedimento avremmo soltanto una perdita di tempo e di impegno di soldi eccetera per arrivare allo stesso identico esito oppure se non sia il caso in via cautelativa di svolgere comunque questa diciamo verifica di assoggettabilità perché quello in realtà non era una VAS era una verifica di assoggettabilità inquisiti esito era stato appunto de che non era appunto necessario effettuare una VAS quindi se si era già giunti alla conclusione che per inserire 7500 metri cubi in quella zona era fattibile senza dover ricorrere a una Valutazione ambientale strategica appunto preventiva è molto probabile che anche in questo secondo caso non sia diciamo possibile su questo punto.
L' Ufficio si riserva ancora di approfondire sotto il profilo giuridico più che diciamo quello di sostanza se l' intera procedura possa essere in un qualche modo come dire vulnerabile in un futuro per per aver fatto una scelta piuttosto che l' altra ecco ma è un fatto diciamo diciamo tecnico che il consigliere Morandi ha diciamo comunque puntualmente rilevato.
Grazie ingegnere.
Non vedo microfoni in richiesta.
Cedo la parola al consigliere Morandi per una breve replica.
Eh sì prendo atto della risposta anche se onestamente non ne sono completamente soddisfatta nel senso che.
Ritengo a questo punto che non sia la delibera non sia formulata in modo abbastanza preciso nel senso che se da un lato viene scritto che viene ritenuta valida la il decreto di non assoggettabilità alla VAS e dall' altro mi si risponde con c'è da fare qualche o comunque mi riservo giustamente di fare qualche verifica dal punto di vista giuridico anche in questo caso allora.
Eh sì è vero che non sono qui per sollevare delle questioni tecniche appunto perché non voglio prendermi questa responsabilità che non mi compete visto che sono un Consigliere comunale mi devo esprimere solo sul sugli atti di tipo indirizzo politico non vorrei mai che ci fosse anche in questo caso come fu come avvenne già l' altra volta un vizio di tipo istruttorio che magari incida sulla legittimità del della delibera dell' atto quindi il il nostro voto sarà un voto di astensione nel senso che.
Dal punto di vista ci sarebbe stato un voto di tipo contrario però dal punto di vista dell' obiettivo politico come.
Entrambe perché sono tra di loro non si.
Non sono congruenti cioè nel primo accordo si dice al punto 3 che la o viene fatta prima o viene fatta tra i due tra i due momenti del Consiglio comunale nella seconda invece sembra e dico sembra perché comunque non mi è chiaro questo aspetto dopo la spiegazione perché nel deliberato c'è scritto che viene tenuta valida in considerazione quel decreto giunto il 25 marzo addirittura fa parte integrante della delibera e dall' altro lato mi si dice che si verranno esperite delle ulteriori valutazioni di tipo giuridico però mi chiedo quando verranno esperite nel senso che tra l' adozione se viene approvato l' adozione viene approvato l' atto di adozione la variante poi ci sono 90 giorni per la per far pronunciare la provincia in questo caso che potrebbe anche prendersene di più quindi esiste anche il pericolo che non risponde entro 90 giorni o comunque che decida qualcosa di diverso quindi in ogni caso torno al discorso invece al di là del discorso tecnico quindi.
In questo caso giuridico e nel merito dico l' obiettivo politico è lo stesso di prima quindi è ovviamente del tutto condivisibile d' altro canto non siamo molto convinti della del procedimento e quindi da questo punto di vista non ci sentiamo di votare.
E favorevolmente.
Grazie Consigliere Morandi.
Ci sono altre si è iscritto a parlare il consigliere Di Martino prego.
No Presidente solo per chiarire che noi stiamo votando solo sul punto 7.
Se no non abbiamo unificato i due punti e stiamo votando il punto 7 solamente va bene.
Visto che più nessuno si iscrive a parlare per la dichiarazione di voto.
Invito i Consiglieri comunali a votare il settimo.
Prego.
Mi dispiace Sindaco lo ignorata mi dispiace adesso le do subito la parola.
Beh al di là della preoccupazione espressa dalla dal consigliere Moh' Morandi che dico ci può stare anche con l' esperienza pregressa della delibera dell' aprile 2014 che quindi diciamo così ha fatto ha fatto un attimo scuola son comunque.
Prezzo che comunque politicamente perlomeno a parole non col fratello in mano abbiate comunque espresso la volontà di portare avanti ovviamente quest' obiettivo che era condiviso tra tutte le forze politiche.
Mutui pregressi sia quelli che si sono presentate alle elezioni sia quelle no.
E mi sembra però mi permetterei di dire diciamo così un accenno e un punto.
Quasi come una scappatoia politica nel senso che.
L' italiano dal mio punto di vista col quale ha sottoscritto quel passaggio all' interno della delibera del punto 8 è abbastanza chiaro che i fattori incidenti gli aspetti ambientali come le funzioni e il peso massimo ammissibile del presente presso il comparto rimangono invariati rispetto alla formulazione precedente oggetto del procedimento di verifica di esclusione Blasi vuol dire avevo già fatto la valutazione su un comparto che di fatto è lo stesso sennò magari ridotto quindi se andava bene allora vuol dire a maggior ragione che va bene oggi quindi su questo punto di vista qua ci possono stare quelle che sono le.
Preoccupazioni che un Consigliere comunale deve esprimere valutare e fa bene a essere magari così più accorta.
Sull' espressione di voto.
D' altra parte anche noi quando sedevamo in opposizione in quel aprile 2019 proprio per al fine di raggiungere l' obiettivo avevamo comunque votato tutti favorevolmente su quel procedimento che purtroppo poi si è verificato invece essere più lungo del previsto e soprattutto in questa condizione 2019 dove c'è la volontà politica e partitica anche da parte di Regione Lombardia e dei gruppi di maggioranza di dare un aiuto un sostegno a carattere straordinario al all' Amministrazione del Comune di Montichiari e quindi con la disponibilità di fondi per realizzare la caserma che altrimenti il Comune di Montichiari non avrebbe di fatto mai avuto senonché nel caso andare aumentare quelle che erano imposte comunali.
Consigliere Morandi chiede di parlare anche se abbiamo già passato la dichiarazione di voto comunque le do lo stesso la parola prego.
Sì sì capisco e.
Però non so come dire anche nel merito io continuano a restare convinta nel senso che.
Certo la lingua italiana è quella entrambi siamo in grado di di di fare l' analisi logica delle delle frasi voglio dire però ripeto secondo me non non viene comunque sciolto il mio dubbio e anzi secondo me resta proprio il il tema io la conclusione del fatto che i fattori ambientali non ci sia incidenza dal punto di vista i fattori ambientali non capisco da dove da dove da dove derivi ecco da questo punto di vista perché la volumetria resta cambiata e resta invariata però di fatto è variato l' equilibrio all' interno del piano lottizzazione Piano di lottizzazione non ha più la stessa superficie il peso insediativo non è più lo stesso e questo è è lì da vedere dico solo che se si fosse fatto il passaggio in più nel qua col quale ci si confronta anche con l' altro ente sicuramente la delibera sarebbe stata completa questo è quello che dico e comunque resto convinto di questo.
Consigliere Morandi quindi metto in votazione il punto numero 7 della della nostra delibera pertanto i favorevoli alzino la mano 11 favorevoli contrari.
Astenuti 6 astenuti.
Ma la delibera è approvata e che la seconda votazione pertanto vi invito invito a votare per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile chi è favorevole 11 favorevoli.
Chi si astiene 6 astenuti nessun contrario grazie la delibera è approvata pertanto passo quindi al punto numero 8.
Prego.
No.
Passo quindi al punto numero 8 che è l' adozione di variante puntuale al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi del PGT sulle aree ricomprese fra via Ciotti e via Vittime delle Foibe pertanto a questo punto passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Interventi per la dichiarazione di voto prego.
Si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente il lettore grazie anche all' ingegner Guerini per l' esposizione e.
Visto il risultato anche della votazione precedente e verificheremo anche la votazione attuale ma a questo punto mi permetto di dire che se la Caserma dei Carabinieri verrà fatta e verrà fatta sulla base di questo accordo votato dalla sola maggioranza la caserma sarà sicuramente merito dei voti della maggioranza grazie.
Grazie Consigliere.
Si è iscritto a parlare il consigliere Di Martino prego Preside Presidente io vorrei fare anche un intervento oltre alla dichiarazione di voto perché sono state poste delle basi politiche che è giusto è giusto che venga risposto al Sindaco per le obiezioni politiche che abbiamo fatto.
Precedentemente e.
Il Sindaco ci chiede un impegno formale sulla caserma e si rammarica perché non gliel' abbiamo dato.
Eh però.
Ci avete.
Avete bocciato avete bocciato una convenzione.
Che secondo noi non era da bocciare.
Quindi quindi per noi.
Quindi per noi era era molto importante.
Quello quella convenzione lì se voi avevate altri scopi politici ce lo potevate dire che l' avete bocciata per quello perché.
Per le motivazioni che ci avete dato non ci sembrano che siano pertinenti.
Quando nella convenzione dice.
La nostra convenzione dice.
La gestione della proprietà delle aree per l' urbanizzazione nonché per le aree per attrezzature e servizi pubblici in forma gratuita al Comune deve avvenire a semplice richiesta di quest' ultimo.
Non è vero che le opere che che l' aria era data esclusivamente alla fine delle opere di urbanizzazione il comma 8 della convenzione dice che quelle aree potevano essere date solo a semplice richiesta del Comune e quindi anche per questo noi ci stiamo astenendo per quanto riguarda le altre cose dopodiché volevo chiedere all' ingegnere Guerini.
Se risulta perché no no no.
Non ho seguito bene il rapporto delle aree private e pubblici e pubbliche in relazione alla nuova e alla vecchia convenzione perché dai dati in nostro possesso risulta che precedentemente nella vecchia convenzione la parte pubblica godeva di 7200 metri quadri.
La parte privata di 8200.
Nella nuova convenzione invece la parte privata.
A ben 11.000 metri quadri stiamo parlando solo di metri quadri a prescindere dalla cubatura che ci ha detto che è identica la cubatura però come metri quadri ci troviamo ad avere metri quadri per il privato circa 3000 metri quadri in più.
Ad a danno della parte pubblica che passa da 7200 euro a 4.
Da 7200 metri quadrati a 4600 metri quadrati.
Poi lei aveva detto che c' era da aggiungere altre aree che non erano comprensive in questo conteggio qua.
Quindi se ci può spiegare meglio perché si passa da questo rapporto a quello.
Grazie.
Prego Sindaco.
Mi dispiace che spesso e volentieri il consigliere Martino fraintenda ma io ho detto l' esatto contrario di quello che lui ha affermato ovvero ho detto che ringrazio comunque seppur a parole il consigliere Morandi ha espresso espresso apprezzamento politico sul divenire della della realizzazione in maniera più rapida di quanto riguarda la caserma dei Carabinieri se.
Se questo avverrà per quanto riguarda il punto 8 dell' articolo 3 che lei ha letto la invito a leggerlo però tutto fino in fondo non leggere solamente le parti che le fanno più comodo in quanto la precedente con circonvenzione convenzione è quella approvata nell' aprile 2019 recita complessivamente quindi la leggo tutta fino in fondo la cessione della proprietà delle aree per le urbanizzazioni nonché delle aree per le attrezzature e servizi pubblici in forma gratuita a favore del Comune deve avvenire a semplice richiesta di quest' ultimo lei si è fermato qua andiamo avanti a leggere comunque non oltre quattro mesi dall' ultimazione delle opere ok e non oltre il termine di cui stabilito il comma 7 quindi nel momento stesso vado avanti a leggere ancora la cessione della proprietà delle opere di urbanizzazione realizzate dai proprietari in forma gratuita al Comune avviene contestualmente alla cessione delle aree quindi vuol dire che se anche passava quella lottizzazione quel piano ok fin quando il privato o non realizzava direttamente lui o non vendeva l' area e nessuno realizzava le opere di urbanizzazione il Comune non sarebbe mai divenuto proprietario di quelle aree e quindi vuol dire che sarebbero potuti passare anche degli anni il risultato è e ripeto per lei non ha senso anche per me tante cose non hanno senso soprattutto di quelle che dice lei il risultato è dobbiamo avere subito immediatamente lo ha spiegato Capello ma forse non ascolta subito le aree disponibili affinché si possa inserire nel piano triennale delle opere pubbliche per richiedere finanziamenti regionali altrimenti i soldi partono se questo le è chiaro bene dopo stasera al termine domani vado a raccontare quello che vuole sulle sue pagine le sue farneticazioni tanto siamo abituati collega Salerno questa parte che fa sempre così non so più come dire le cose d' altra parte se uno spiega se uno spiega scusi sto parlando io stia zitto per cortesia dopo lei intervenga lei stia zitto se uno se no lei sta zitto quando parlo io sto zitto come io sto zitto quando parla lei no no lei fa lei le fa lei ha dato dimostrazione in questi sei anni delle balle che ha sparato e quindi.
Ma non me ne frega assolutamente nulla Martino ma io.
No no assolutamente lei non ha mai che lei non ha mai tenuto rispetto assolutamente io sono rispettoso le sto spiegando le cose come stanno Presidente se lo fa servito io finisco di parlare poi intervenga e dica quello che vuole.
Lei sta zitto per cortesia perché sto parlando io.
Per cortesia.
Eh signore io le dico signori sì io lo dico Sindaco per.
Infatti lo sto attenendo ma se lei non capisce qual è.
Sco Marc Martino Martino Martena Maurizio ma lei è rispettoso sto parlando io lei prima ha parlato l' ho lasciata parlare se vuole interverrà di nuovo lei adesso quando gli altri parlano non solamente io sta zitto lei sta zitto sì sta zitto per cortesia Martino Martino scusi Martino sì sì no lei sta zitto Sindaco Sindaco lei sta zitto perché rispettano lei le impari a rispettare gli altri.
Mi dice ah sì qua dentro anche fuori sì assolutamente.
Vogliamo boh.
Lei ha detto cose non vere quindi sono farneticazioni.
Mah mah Mar Martino ma.
Martino.
Per fortuna che non siamo registrati.
Ho detto e ripeto che questa procedura ci permette di avere l' area in un tempo non breve brevissimo e non si tratta di qualche mese ma ce l' abbiamo di fatto già oggi perché se stasera viene rettificato questo passaggio abbiamo l' area e avendo l' area al prossimo Consiglio comunale anzi che abbiamo già messo all' interno del dubbio scriveremo nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche quella che è la Caserma dei Carabinieri al fine di ottenere un finanziamento da parte di Regione Lombardia cosa che nel 2019 quando voi avete proposto una delibera simile ma completamente differente in Consiglio comunale manco la Caserma dei Carabinieri ed è scritto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche e quindi se lei questa cosa ce l' ha chiara bene io gliel' ho ripetuto adesso per la seconda volta vuol dire che siccome lei ha detto che non ha capito perché noi abbiamo annullato la delibera precedente.
È stato certificato che quella delibera era viziata non poteva andare avanti ed era stato un errore.
Addirittura nel Consiglio comunale di aprile 2019 poterla votare e infatti abbiamo commesso di fatto tutti un errore e anche noi abbiamo commesso un errore e lo scorso Consiglio comunale ho addirittura detto siccome eravamo presi anche nella campagna elettorale avevamo votato favorevolmente perché l' obiettivo politico di realizzare la caserma era comune a tutte le forze politiche però nel merito quel procedimento non andava bene per stessa ammissione del consigliere Morandi che ho visto comunque si è scritto che è rimasto ed è rimasto verbalizzato ha detto sì probabilmente questo l' ha detto lo scorso Consiglio comunale probabilmente perché eravamo in campagna elettorale e quant' altro le cose erano state fatte anche di fretta quindi non si sta facendo una colpa politica a nessuno si sta dicendo semplicemente che quell' iter portato avanti probabilmente dico probabilmente perché le cose non so come sono andate dato che non c' erano ok dagli uffici era un iter che non andava bene per la fretta giusta politica e per le elezioni e per potere andare a spendere qualche cosa in campagna elettorale mi ricordo anche che in quell' occasione nel Consiglio comunale avevo detto frena frenato gli entusiasmi perché sembra che sia già stata fatta la caserma invece nulla di tutto ciò si sta portando avanti quella che sarà una futura acquisizione delle aree non acquisto ma acquisizione delle aree ma da qui a vedere realizzata la caserma dei Carabinieri serve avere le aree disponibili serve trovare i soldi o finanziamenti per poterla realizzare ho detto invece che quest' anno.
In questi mesi va bene chiamo la congiunzione e non so cosa sia successo e mi auguro che si arrivi alla fine quindi non sto dicendo che realizziamo la caserma sto dicendo che facciamo i passi al fine di poterla realizzare poi chi realizzerà la caserma la gente lo vedrà appunto basta quindi e questo ho detto e ripeto ancora ho detto nonostante le preoccupazioni che il consigliere Morandini ha espresso che possono essere anche legittime data la scuola dell' anno scorso ringrazio seppur c'è un voto di astensione per avere a parole detto e dato comunque l' appoggio politico questa iniziativa lei ha detto l' esatto contrario quindi non sono io che dico cose sbagliate ma mi scusi probabilmente non le ha capite ma le ha dette lei.
Grazie Sindaco.
Il consigliere Morandi adesso siamo già la terza volta nella dichiarazione di voto no io mi sbaglio mi sbaglio.
Consigliere Morandi prego.
Sono al primo intervento di due e della seconda delibera se ho contato correttamente allora no mi ha preso in contropiede ha ragione prego brevemente ci sta dopo questo trambusto ha molto brevemente tocco alcuni passaggi perché ritengo a volte mi scappano mentre invece ho qualcosa da dire allora.
Tornando apro e chiudo una parentesi brevissima su un atto che oramai è vecchio la convenzione urbanistica del 2019 in realtà diceva che le opere di urbanizzazione le opere di urbanizzazione dovevano essere realizzate questo era il tempo massimo entro il quale poter entrare in possesso dell' area ma le opere di urbanizzazione non sono lì a iniziativa del privato non è così le opere di urbanizzazione devono essere realizzate entro massimo 36 mesi e questo lo abbiamo visto anche in altri piani di lottizzazione ne cito uno a caso in via Boschetti di sopra dove è lì da vedere ci sono solo le opere di urbanizzazione e non è stato realizzato nulla perché c'è di mezzo una cooperativa un mezzo fallimento eccetera eccetera quindi se il Comune vuole può essere più incidente nei confronti del privato che ha avuto ha goduto di un beneficio dal Piano di Governo del Territorio quindi il privato gode di un beneficio che riceve dal Consiglio comunale però poi è tenuto anche a una serie di obblighi certo che deve essere l' ufficio che tra mille cose che ha da fare questo è.
Di questo ne sono consapevole perché ho visto con i miei occhi è oberato di lavoro però tra mille cose che ha da fare può per se vuole costringere il privato a rispettare certe tempistiche che sono state dal suo privato sottoscritto e quindi non è che la caserma l' area ne saremmo entrati ne saremmo come Comune entrati in possesso tra n anni perché non è così c' erano delle tempistiche scritte nella convenzione che sono state sottoscritte questo per chiudere una volta per tutte il discorso di quella convenzione che di fatto oggi non c'è più intervengo per contestare fortemente la dichiarazione rilasciata dal consigliere Tiraboschi che ha completamente strumentalizzato quello che è stata la mia dichiarazione che vedo invece è stata correttamente colta dal Sindaco l' obiettivo politico è condivisibile e nessuno è qui a fare la gara dirà chi è il più bravo che ha il più efficiente il primo che arriva all' obiettivo e lo centra che un obiettivo che va a beneficio di tutta la comunità quindi non può che trovare tutti d' accordo ben venga io non sono qui a dire voto contrario perché lo fate voi attenzione il mio non è nostro non è un voto di contrarietà è un voto di astensione su una serie di questioni tecniche che non sono state comunque sciolte e io non sono qui ad augurare a voi che il procedimento sia viziato perché sarei una diciamo così irresponsabile per essere leggera e non essere scurrile l' obiettivo politico è lo stesso ben venga quando la caserma sarà realizzata saremo noi i primi a dire ben venga cioè questo deve essere chiaro e non mi sta affatto bene che venga detta una cosa piuttosto che un' altra e il procedimento precedente probabilmente è stato diffuso è stato fatto imbastito di fretta si l' ho detto l' altra volta non c'è nessun nessun nessuno scandalo nel dirlo perché sono cose che succedono oltretutto non ne sono responsabile io come esponente politico dico solo e questo invece ci tengo a dirlo che io resto convinta tant' è che la scorsa delibera del Consiglio comunale non ho votato a favore dell' annullamento io resto convinto ancora oggi che quel procedimento amministrativo seppur aggravato da una serie di mancanze a livello progettuale eccetera eccetera potesse essere salvato io di questo ne resto convinta tuttora e nessuno me lo toglie parlamento detto questo si è scelto di.
Prendere abbandonare quella strada amministrativa per sceglierne un' altra sposarne un' altra che certo che adesso permette di accelerare i tempi però di fatto come ho detto prima tra l' adozione che è avvenuta ad aprile 2019 e la delibera di annullamento di settembre 2020 potrei anche contestare e dire ma tutto questo tempo quello è stato fatto cosa che è sempre per senso di responsabilità non mi sento di fare quindi chiuse tutte queste parentesi torno a ripetere il voto quello di astensione perché il l' obiettivo politico è lo stesso e ben venga chi riesce a costruire questa caserma di cui c'è tanto bisogno.
Aggiungo anche un' altra cosa siccome sono state dette delle cose il mese passato ci sono delle grosse inesattezze ed è una cosa che mi sono dimenticato di dire giungere prima non è che l' Amministrazione che questa Amministrazione comunale avesse delle altre idee o volesse fare un qualche cosa per ripicca verso l' Amministrazione precedente o stava deliberando io mi son trovato nella situazione che se quest' area in via Ciotti non fosse stata nella disponibilità nel minor tempo possibile del Comune di Montichiari.
Al fine di ottenere il risultato avrei dovuto cercare un' altra area e vi ho detto anche per correttezza nei vostri confronti che non avevo mandato nessuna lettera da nessuna parte perché speravo sempre nell' ottenere questo sono dovuto arrivare anche al punto di dire se si porta avanti questo procedimento bene al di là altrimenti domani mattina identifico un' altra area e l' altra area l' avevo già identificata che era quella di via Pascoli quindi non abbiamo inventato nulla non siamo voluti andar contro un qualche cosa di fatto precedentemente vi è l' urgenza di approvare rapidamente questa cosa per avere la disponibilità dell' area altrimenti il finanziamento regionale.
Scappa non ci sarà più.
Questo voglio che sia chiaro quindi non avevamo in mente di fare altre cose o bisognava dirlo in maniera chiara invece di star qui a fare i giochini politici come qualcheduno ha scritto il mese scorso.
Infatti non abbiamo fatto nulla ho aspettato anche mandar via la lettera perché ho aspettato fino all' ultimo giorno utile perché si arrivasse a questo pezzo di carta della del punto 7 dell' ordine del giorno.
Ma veramente c' era il treno che stava passando davanti l' abbiamo preso di corsa quindi questa è la realtà dei fatti e c'è anche il testimone anche i testimoni di questa cosa.
Mi ha chiesto la possibilità il l' ingegnere di prendere la parola per cui prenderò la parola dopo il suo intervento grazie.
No io scusate non voglio assolutamente interferire nelle vostre diciamo le legittime diciamo così espressioni ecco posizioni però volevo come dire puntualizzare due o tre cose perché secondo me se no si esce un po' per seminato cioè.
La convenzione di cui si parla non c'è più perché è stata annullata ma è stata annullata perché io non avrei firmato il parere di legittimità tecnica cioè non avrei dato il mio parere tecnico alla prova non è una scelta politica è stata una mia decisione che è quella che quella approvazione non poteva andare avanti perché mi sentirò mi sarei trovato con una convenzione che non avrei potuto firmare perché è una convenzione che richiama allegati che non ci sono nume.
Le superfici indicate in convenzione che richiamano dei disegni che non hanno numero e i disegni fra di loro hanno dei numeri diversi e non si capisce se le aree che sono cedute erano 800 piuttosto che 8000 piuttosto che 5000 cioè non era un progetto approvabile questo è il punto e poi dico anche questo abbiamo chiesto di integrare i documenti di correggere gli errori l' abbiamo detto a dicembre a settembre non ci è arrivato niente allora io dico non è che qui c'è stata la volontà di non mandare avanti un procedimento che è cominciato c'è stata la decisione di non mandare più avanti un documento nel quale noi avevamo un interlocutore che non era in grado di portarlo a termine perché avevamo scelto come mille altri casi però sfortunatamente in questo caso di subordinare un' azione amministrativa cioè la la costruzione di un di un' opera pubblica al web all' avvenuto come alla alla conclusione di un iter che come dire comportava che anche il privato.
Come dire.
Si impegnasse a completare la sua parte quindi io l' ho detto al Sindaco e al Segretario io il parere tecnico di regolarità tecnica su quella delibera non lo do questo è il motivo per il quale siamo arrivati all' annullamento.
Ecco tanto per essere chiari per quanto riguarda invece e torno da lei per le per le superfici allora è vero che c'è più area allora è il conto che però secondo me è adeguatamente compensata e abbiamo come ufficio ritenuto e naturalmente proponiamo al Consiglio questo.
Che.
Abbiamo diciamo la macchia di colore se le confrontiamo come le avevate viste prima non rende come dire effettivamente giustizia perché.
Mancano questi 1200 metri quadri che vanno aggiunti ahi ahi ahi qua ai 4609 quindi andiamo a 6000 e non so quanti.
Lei no non consideri gli 11.000 perché a prescindere da quanto sarà diciamo complessivamente questa superficie noi andiamo a fare il conto delle aree che ci rimangono non quelle che rimangono al privato anche perché comunque se ne rimangono di più al privato vuol dire che quelle stesse costruzioni perché ho sentito anche dire sono ben so se ho ben capito o forse male che il volume è cambiato cioè lì il peso insediativo è cambiato il peso insediativo è identico cioè erano 7500 metri cubi prima e sono 7 5 6 7500 metri metri cubi adesso lo abbiamo pensato che una forma migliore e più sfruttabile dell' area più regolare fosse più utile per noi.
E fosse più utile.
Comunque pretendere lo standard pieno perché noi adesso all' interno del piano attuativo.
Che verrà per il quale dovremo fare una convenzione che adesso non c'è perché la convenzione di cui si è appena diciamo parlato era una convenzione su un piano attuativo che adesso però noi non andiamo a approvare noi stiamo approvando soltanto una variante affinché poi si possa fare un domani un Piano attuativo che avrà la sua convenzione un domani ma non oggi noi in quella convenzione chiederemo i 30 metri quadri per abitante in termini di cessione e questo a prescindere dalle cessioni che vengono fatte oggi che sono i 4609 e in più abbiamo aggiunto rispetto a prima ulteriore 1840 metri quadri di viabilità che non erano stati considerati all' epoca e che sono delle strade o o comunque aree limitrofe alle strade sempre nell' intorno di questo comparto al di fuori del comparto esternamente e comunque porta da 1840 4006 quindi sono 6002 più di 1002 quindi andiamo a 7400 questo è ma ciò che conta è stato il giudizio di come dire di non impellenza del del del della necessità delle aree di di espansione del del polo scolastico e stiamo già facendo un' espansione nella direzione opposta cioè nell' area nord non nell' area ovest la difficoltà eventuale eventuale di uso di quell' area perché è un' area.
Più come dire.
Sì che non è semplice da utilizzare abbiamo preferito invece spostare l' attenzione su un' area che a nostro.
Diciamo opinione per un posto per la nostra opinione è a ovest è è un' area più idonea perché confina con tre strade e quindi diciamo è più è più utilizzabile e quindi comunque.
Al di là del del come dire del mero calcolo di quantità che si poi può essere anche in più o meno di un po' di diciamo di di di di di metri quadri in più o meno complessivamente secondo noi dal punto di vista qualitativo l' operazione comunque è meritevole.
Si è iscritto a parlare il consigliere Carzeri prego.
Sì grazie Consigliere Martina mi consenta che è il mio Presidente non dice sicuramente si contenga e mi rivolgo principalmente a lei perché la mia non era un fuori contegno bensì era una modalità con cui quest' Aula dovrebbe essere governata quando si parla si parla al microfono perché il Presidente del Consiglio dà la parola pertanto non voleva essere un segno di maleducazione nei suoi confronti bensì ricordarle che si può parlare quando viene data la parola al Presidente del Consiglio perché è una modalità educativa di svolgere i lavori d' Aula non per nulla soprattutto per chi ci ascolta da casa.
La caserma dei Carabinieri veniamo al tema che ovviamente è oggetto di tanti anni di lavoro di tanti riflessioni la ricerca davvero spasmodica anche di finanziamenti e io credo che quando un Sindaco vi dice affidatevi e seguita questa linea anche le minoranze hanno il.
L' opportunità o il dovere di seguire il proprio Sindaco in questa azione che vi posso assicurare assicurare è stata fatta in maniera trasparente affinché si possa pensare di ricevere un finanziamento per fare in modo che il sogno di tutti si possa realizzare.
Ovvio che ogni amministrazione al suo programma elettorale la sua modalità ma nulla vieta dire anzi è segno di grande intelligenza quando un ingegnere dice questo piano non lo firmo è segno di intelligenza dire ok probabilmente abbiamo sbagliato se la procedura diversa ci darà un segnale positivo votiamolo e pertanto il mio intervento proprio per dirvi pensate adesso abbiamo ancora solo un punto all' ordine del giorno ripensateci.
Ripensateci perché se la modalità corretta è questa vinciamo tutti alla lotteria se la modalità non è corretta avete modo di attaccarci quanto volete perché probabilmente avremmo sbagliato il passaggi che dovevamo fare.
Credo che da questo punto di vista come il comportamento del nostro Sindaco possa garantirvi.
Visto che non ha fatto polemica sulla questione dell' errore fatto dalla precedente Amministrazione che che può esserci fiducia ed è un segnale di apertura da parte vostra che sicuramente fa bene a Montichiari grazie ovviamente il voto del partito che rappresento è assolutamente favorevole.
È iscritto a parlare il Consigliere Piro è una Civera prego.
Sì sarò molto breve anch' io volevo tornare un attimo sulla bagarre che c'è stata prima che lui che un po' tutti sia usciti dal seminato dei propri ruoli credo che il Sindaco sinceramente non possa dire a nessun Consigliere che farne etica e se si istituisce un qualche cosa che è stato detto deve comunque rispondere all' interno di quelli che sono i normali termini della dialettica.
Credo che il mi permetta Presidente che lei avrebbe dovuto intervenire intervenire per zittire entrambi probabilmente per zittire sicuramente Martino che interveniva in un momento che non era il suo momento e magari se mi permette per dire due parole su quello che è il rispetto che si deve a tutti.
Minoranza o maggioranza in questo stigmatizzo anche di risate le le cose gli interventi della maggioranza che non avevano assolutamente bisogno di intervenire di infierire di tornare e di porre ancora più confusione rispetto a quella che c' era abbiamo un Presidente del Consiglio è lui che fa rispettare le cose non c'è bisogno di fare il tifo come allo stadio francamente credevo e lo dico sinceramente che queste queste scene che invece ci sono stati in passato quando noi siamo stati maggioranza ma che sono di maggioranza non ci fossero più però sempre bisogna che tutti insomma ci mettiamo la nostra parte e secondo me avrebbe dovuto stoppare il Sindaco invitandolo a non dire queste cose stoppare Martino perché non era il suo turno evitarlo eventualmente a dargli la parola poi per fatto personale punto e fine rispetto invece alla caserma non dico altro penso che tutto è stato più o meno riassunto dalla benissimo del Consigliere Morandi e le cose sono state dette da me la la l' astensione motivata.
Grazie consigliere Cirilli capiranno mi devo necessariamente aggiungere qualcosa di personale io lei mi ha fatto una una nota che io non condivido ma comunque ho visto il Sindaco prodigarsi prodigarsi diverse ore al giorno di più di 12 ore al giorno per un per una problematica che va incontro a tutti quanti noi posso capire il suo modo di essere un attimino rude.
Però però non giustifico che un un consigliere comunale incominci a strillare e a fare un po' di ma direi che vorrei tirare le orecchie un po' a tutti e due.
Però spezzo una lancia in favore del Sindaco perché lo vedo sempre sempre sempre impegnato a ri a cercare di risolvere cose che sono importanti per tutta quanta la nostra comunità comunque adesso gli cedo la parola prego.
Parto con chiedere le scuse al Consigliere Di Martino perché mi sembra un gesto comunque corretto mi dispiace però dover osservare che nell' eventualità quando ci sono questi iscritti qua avvengono sempre con lei si vede che c'è incompatibilità caratteriale e probabilmente anche di comprensione sia da parte mia nei suoi confronti e viceversa a me piace dire scusi di nuovo queste cose non non le sopporto molto soprattutto nel rispetto non mi piace essere interrotto assolutamente e non mi piace neanche interrompere le altre persone e quindi.
Chiunque di voi con me ha sempre parlato io ho sempre aspettato il mio turno come il buon educazione insegna detto questo siccome ho detto delle cose precise puntuali che sono anche registrate e lei queste cose le ha studiate nel prendere la parola mi dispiace ma sul punto le chiedo.
Cortesemente di stare molto più attento la prossima volta e soprattutto di non arrivare arrivare anche in qualche scrive quel che dice pubblicamente delle conclusioni affrettate che non sono assolutamente vere ovvero sono prive di verità.
Detto questo rinnovo di nuovo le mie scuse perché mi sembrava comunque opportuno per prima cosa fare le scuse grazie.
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare il consigliere ma Martino Gregorio.
Sperando che sia un un intervento molto calmo e non provocatorio e mi raccomando.
Assolutamente sì scusi accettate.
Mi scuso anch' io voglio dire per perché abbiamo alzato i toni che non dobbiamo fare però vorrei solamente precisare una cosa e che valga anche per il futuro.
Io non voglio che lei parli di me e non voglio che lei parli con me di me lei deve parlare delle cose che io dico ma sulle cose che io dico non di me deve parlare per un atto politico sulle cose che vengono dette che lei metta sempre di mezzo me non è una cosa che mi interessa non non voglio lei deve solamente ribattere sulle cose che sto dicendo senza offendere nessuno questo questo è un atto politico vero e proprio io faccio dei rilievi politici non ho mai detto che il Sindaco ha una pregiudiziale nei miei confronti anche se insomma e però non ho mai detto voglio dire quindi eh ma dobbiamo tenere il dibattito sulle cose esclusivamente politiche che vengono dette punto per il resto.
Ok siamo a posto grazie punto.
Si è iscritto a parlare Mirto Matteo prego.
Sì grazie Presidente sarò brevissimo anche vista l' ora intanto mi fa piacere che ci siano state le scuse da entrambe le parti perché insomma sono momenti non belli per un Consiglio comunale e so Presidente che non è facile gestire un Consiglio comunale di per sé però insomma le ricordo che solo lei può intervenire in queste situazioni quindi certe certe cose secondo me non non dovrebbero accadere ecco ed è giusto strapparle nel momento in cui accadono perché altrimenti si rischia veramente di creare un clima non adatto ad un Consiglio comunale anzi di di scrivere veramente delle pagine abbastanza tristi ecco eh.
Al di là di questo tema per tornare brevemente al tema della caserma intervengo solo perché dall' intervento del consigliere Carzeri mi è sembrato che un punto che il consigliere Morandi ha specificato molto bene però forse non è ancora chiaro cioè io ci tengo veramente a ribadire penso che tutti i Consiglieri di minoranza siano d' accordo che a noi non interessa in alcun modo attaccare la maggioranza attaccare il Sindaco su un tema soprattutto in generale ma soprattutto su un tema come quello della Caserma dei Carabinieri perché è un obiettivo politico che tutti condividiamo al 100 per cento quindi saremo contentissimi il giorno in cui la caserma sarà realizzata e saremo insomma a festeggiare fra virgolette con voi quindi non non voglio assolutamente che si dica in nessuna sede e che ci può essere la possibilità che noi vi attacchiamo anzi quindi il voto di astensione è legato ad alcune questioni che il consigliere Morandi ha spiegato molto bene quindi non starò certo a ripetere ma non è un voto contrario proprio perché sull' obiettivo politico siamo pienamente concordi lo eravamo quando eravamo in maggioranza lo siamo altrettanto oggi che siamo minoranza grazie grazie a lei si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente semplicemente per specificare magari meglio quello che l' affermazione che ho fatto prima forse mascherina penso che si sentisse ugualmente non va bene e visto che io mi sono trovato anche mi sono trovato in opposizione e esattamente c'è stata una situazione analoga e faccio semplicemente riferimento ai bacini idrici per l' utilizzo dell' acqua poi in agricoltura noi avevamo sostenuto e avevamo esposto chiaramente le motivazioni dell' astensione il giorno dopo ci siamo trovati l' Assessore di competenza che ci attaccava dicendo questo è solo merito nostro tutti l' opposizione si è astenuta eterni paladini si sono astenuti era semplicemente una battuta una battuta che faceva riferimento anche a questo e sicuramente sono convinto che se la caserma arrivi.
A Montichiari e sono molto fiducioso che arrivi per tutto l' iter che c'è stato quindi sicuramente per la l' accelerazione che abbiamo dato noi e per anche le pratiche e l' accordo precedentemente della dell' Amministrazione precedente ma e sono sicuro che se la la la caserma arriva sul territorio di Montichiari è un vantaggio per tutti indifferentemente la collocazione del Coe dal colore politico quindi detto questo l' affermazione che ho fatto e diciamo la diciamo anche battuta o comunque la punzecchiatura che ho voluto dare era proprio perché mi sono seduto ero seduto nei banchi dell' opposizione più di una volta questo è stato uno dei casi che mi è venuto in mente ma ce ne sono anche altri semplicemente per affermare ciò che ho detto ho detto prima grazie.
Grazie.
Invito i signori consiglieri comunali a votare il punto numero 8 pertanto favorevoli.
11 favorevoli contrari nessun contrario astenuti.
Sei.
La delibera è approvata per la seconda votazione e invito nuovamente i Consiglieri comunali a votare per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile favorevoli 11 contrari nessuno astenuti 6.
La delibera è approvata passo quindi al punto numero 9.
Che ha per oggetto l' adozione della variante puntuale al Piano dei Servizi ed al Piano delle Regole per l' adeguamento della previsione della strada dei cavatori pertanto lascio la parola per l' illustrazione dell' argomento al Sindaco prego Sindaco.
Siccome soffro di pressione alta negli ultimi dieci minuti aumentata lascio spiegare parlare direttamente l' ingegner Guerini.
Grazie Sindaco.
Dunque.
Viene proposto alla votazione all' attenzione del Consiglio comunale l' adozione della variante puntuale per la.
Per il re inserimento diciamo del.
Dell' adeguamento urbanistico di previsione urbanistica della strada dei cavatori.
Si tratta di un atto dovuto dovuto dal fatto che.
Progetto preliminare l' ultimo progetto approvato.
Era il progetto però è il progetto preliminare del 2014.
Questo progetto preliminare dal 2014 ad oggi è stato modificato con una approvazione del di un ulteriore progetto preliminare sostitutivo diciamo integrativo sostitutivo avvenuta nell' ottobre del 2020.
E quindi diciamo ci sono una serie di modifiche.
Puntuali non di grande portata e che hanno ridisegnato sostanzialmente il quadro delle aree dei privati assoggettate a questo che è come dire incise da questo.
Nuovo progetto nel secondo motivo per il quale è comunque necessario che il vincolo che.
Era stato imposto dall' approvazione del PGT nel 2013 quindi approvato definitivamente nel giugno del 2013 poi pubblicato nei mesi successivi e comunque decaduto perché quella previsione urbanistica di opera pubblica.
Diciamo non ha trovato una sua conclusione con l' opera perché sono appunto trascorsi più di cinque anni dal momento della sua posizione e quindi non esistono più i presupposti per poter.
A scatenare le procedure espropriative e quindi dobbiamo come dire riprendere il filo diciamo della.
Di tutta questa opera.
Avendo riapprovato.
Un progetto preliminare che come già ho detto in Commissione la settimana scorsa è di fatto derivato da un progetto definitivo che era stato discusso in questi anni che sono appena passate.
Se ne hai fatta una versione.
Diciamo.
Un downgrade cioè diciamo dallo stadio definitivo se si è ritornati indietro a una formulazione preliminare appunto per poterla approvare in Giunta e per poterla porre a base di questa di questa adozione.
Quindi con questa adozione sostanzialmente che che ha incassato una.
Una verifica di non assoggettabilità alla VAS anche questo è diciamo un altro un altro procedimento comunque preparatorio che è già stato.
Incassato con questa adozione quindi noi intenderemmo.
Reiterare il vincolo all' interno dello strumento urbanistico e poi quindi.
A parte le pubblicazioni e l' approvazione definitiva che ne seguirà nei termini di legge quindi procedere subito all' approvazione del progetto definitivo e quindi alla dichiarazione di pubblica utilità e all' avvio della procedura.
Espropriativa che diciamo avrà proprio il via alla fase operativa di di di di avvio dei lavori.
Grazie.
Dichiaro aperta la discussione.
Nessuno si iscrive a parlare.
Per la dichiarazione di voto per cui si scrive a parlare nessuno.
Civera benissimo.
Grazie Presidente il voto delle minoranze sarà favorevole anche questa è una delibera che porta avanti e continua un progetto iniziato prima con la passata Amministrazione è una normale e proficuo avvicendamento tra amministrazioni quindi il nostro voto sarà favorevole.
Grazie.
Quindi adesso invito i signori consiglieri a votare pertanto chi è favorevole.
All' unanimità grazie alla seconda votazione per l' immediata esecutività.
All' unanimità pertanto è approvata è approvato il punto numero 9.
Passo quindi al punto numero 10.
E ha per oggetto l' interrogazione ai sensi dell' articolo 58 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale avente ad oggetto lavori di ampliamento della scuola sita in via Falcone presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico partito civico per Montichiari area civica Monte Clarence e moderati del centrodestra con nota protocollo 0 0 47 7 0 5 del 23 11 0 20 e quindi invito adesso i Consiglieri di minoranza a illustrare il punto all' ordine del giorno.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Grazie Presidente do lettura del dell' interrogazione oggetto lavori di ampliamento della scuola sita in via Falcone i sottoscritti Consiglieri comunali premesso che con delibera Giunta comunale 85 del 23 maggio 2018 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di ampliamento della scuola primaria in via Falcone dal quale risultava un importo complessivo dell' intervento di 1.200.000 euro che con determinazione dirigenziale 6 6 4 del 22 dicembre del 22 ottobre 2018 è stato giudicato in via definitiva il suddetto appalto al raggruppamento temporaneo composta dalla società Caivano Group S.r.l. i lavori in questione hanno avuto inizio durante l' estate 2019 salvo subire subito una battuta d' arresto a seguito della quale la società incaricata ha comunicato all' Amministrazione di non essere in grado di proseguire e concludere i lavori appena iniziati premesso che sempre con delibera 1 6 9 in data 10 ottobre 2019 è stata approvata la bozza di accordo bonario tra il Comune di Montichiari e la ditta Caivano Group S.r.l. per la risoluzione consensuale del contratto di appalto bozza che è stata sottoscritta dalle parti in data 19 novembre 2019 che con determina numero 303 del 28 maggio 2020 è stato integrato l' incarico affidato nel 2017 alla società che aveva redatto il progetto che con delibera di Giunta comunale 108 in data 27 agosto 2020 è stato approvato il nuovo progetto esecutivo dal quale risulta un importo complessivo dell' intervento di 1.810.000 euro che con determinazione numero 719 del 20 novembre 2020 è stata avviata la procedura di gara per l' affidamento dei lavori della scuola considerato che la scuola di via Falcone necessita di nuovi spazi previsti dall' ampliamento con la massima priorità poiché in sofferenza già da un paio di anni e poiché il lavoro di ripartizione dei bacini di utenza dei due istituti comprensivi effettuato la scorsa estate è stata una soluzione tampone visto l' intoppo dei lavori che si erano bloccati ma che non si è rilevata sufficiente chiedono al Sindaco.
Di essere in futuro sindaco o consigliere o assessore competente di essere informati rispetto alle tempistiche che sono state ipotizzate di concerto con gli uffici al cronoprogramma previsto dal progetto relativo ai lavori di ampliamento della scuola sita in via Falcone.
Grazie cedo la parola.
Assessore prego.
Buonasera.
Faccio una piccola parentesi.
Diciamo che a settembre del 2019 ci fu appunto la rescissione contrattuale con la ditta Caivano.
Generata diciamo dalla dall' impossibilità di poter continuare.
Per mancanza fondamentalmente economica in 1.210.000 euro erano stati sottostimati in partenza sulla valutazione poi eseguita dalla dai nostri tecnici in fase successiva appunto con un aumento della valutazione costruttiva quindi a 1.810.000 euro quindi con un aumento appunto di 610.000 euro rispetto al precedente importo stanziato.
E per rispondere diciamo alla vostra alla vostra richiesta invece sono dirvi che al 16 di dicembre verrà aperta appunto la gara.
Faremo sicuramente.
Beh diciamo riferimento a quello che è.
Il decreto legislativo 76 2020 sulla semplificazione quindi per portare diciamo in urgenza l' appalto della delle opere e nei termini dei dieci giorni diciamo che ci sono concessi quindi di fatto se dovessimo riuscire a aggiudicare la gara entro il termine del 16 quindi riuscire a valutare entro un paio di giorni chi possa essere la ditta appaltata.
Nel termine di dieci giorni quindi darà verso fine anno alla Giunta diciamo alla alla consegna dei lavori stessi.
I lavori sono previsti come cronoprogramma in 280 giorni quindi il nostro auspicio è che i lavori possano terminare entro la fine del 2022.
Pardon fino al 2021 e quindi con gennaio 2022 poter aprire la l' ampliamento della Falcone questi sono i giorni dettati dal cronoprogramma salvo chiaramente eventuali che ad oggi non possiamo nemmeno sapere ecco.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morandi prego.
Visto che il Regolamento prevede che dia una risposta mi ritengo soddisfatta.
Sì volevo soltanto sapere se eravate soddisfatti o meno della risposta che vi ha dato ok perfetto grazie.
Vado quindi alla lettura del punto 11 e passiamo alla trattazione del quindi di questo punto che ha per oggetto l' interpellanza ai sensi dell' articolo 59 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale che ha per oggetto il progetto di ampliamento dei posti alla casa albergo e al centro diurno integrato presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico Comitato Civico per Montichiari Area Civica Monte di Varese e moderati Centro Destra con nota protocollo 0 0 47 706 del 23 11 2020.
Invito pertanto i Consiglieri di minoranza a illustrare il punto all' ordine del giorno e si è iscritto a parlare.
Il consigliere Pieranunzi vera prego grazie grazie Presidente come al solito riassumo brevemente il Consiglio comunale nell' ottobre del 2018 ha votato una delibera la quale prevedeva l' ampliamento della della RSA per 18 posti e inoltre un ampliamento anche di 20 posti per quanto riguarda il centro diurno integrato per questo progetto è stato stanziato una somma che è di circa un milione e mezzo è un milione e mezzo di euro è stato per questo richiesto chiaramente un mutuo le Bcc del Garda lo ha concesso i soldi sono stati erogati e sono sul conto della Montichiari Multiservizi una parte di questi sono stati anche spesi peraltro è stato realizzato sono stati realizzati i 20 posti.
Il centro diurno integrato e sono stati spesi anche 100.000 euro circa per il progetto preliminare per il progetto esecutivo e visto che abitiamo in un paese che è di 26.000 abitanti dove il 17 per cento della popolazione è over 65 la domanda è se questa Amministrazione intende e se del caso in che tempi dare esecuzione completa alla delibera.
Dal 18 ottobre numero 40 del Consiglio comunale c'è tutto per il 2018.
Grazie.
Cedo la parola al Sindaco per la risposta prego.
Sì allora per quanto riguarda la domanda adesso non ce l' ho qua sottomano il interrogazione domanda se e quando questo intervento verrà.
Verrà fatto.
Seppure avevamo dato quando si dovevamo in una posizione a ottobre del 2018 di fatto parere favorevole a questa cosa dopo che ci siamo insediati abbiamo approfondito.
Alcuni aspetti e ci siamo ritrovati che non siano più così favorevoli e portare avanti queste cose ma quello che può essere un sentimento.
Il pensiero politico deve essere sempre supportato da quello che è un' effettiva valutazione questa effettiva valutazione purtroppo sono costretto a dire che allora nel 2018 non era stata fatta nel senso che era stata fatta una valutazione diciamo così di massima soprattutto interna alla Montichiari Multiservizi ma non c' era nessuna valutazione fatta anche da esperti del settore che potessero.
Valutare l' effettiva.
Valutare se c' erano i presupposti per fare un intervento di questo tipo valutare i presupposti vuol dire se c'è l' effettiva necessità se per far fronte all' esigenza della cura dei nostri anziani bisogna andare ancora nella direzione della casa albergo delle RSA se ci sono mezzi e metodi alternativi e soprattutto sulla sostenibilità a carattere economico di questo intervento come ho già avuto modo di dirvi lo scorso anno.
Adesso non mi ricordo in quale Consiglio comunale comunque ma in uno dei primi Consigli comunali mi sembra attorno settembre ottobre e.
Fatte alcune valutazioni è vero che la Montichiari Multiservizi ha di fatto sottoscritto ha ucciso due mutui uno da un milione e mezzo di euro l' altro da 500.000 euro.
500.000 euro per per realizzare quella che è la farmacia comunale 2 e un milione e mezzo di euro per realizzare.
L' ampliamento per 16 posti letto della delle RSA 16 posti letto.
Dove innanzitutto non c'è assolutamente alcun tipo di garanzia e oggi ancor di più non già non c' era allora ma non c'è assolutamente garanzia che siano coperti poi dal contributo regionale ovvero che siano accreditati.
Quindi se loro mi ricordo che ci fu qualcheduno che disse no va beh ma Regione Lombardia poi li accredita.
No questa cosa qua assolutamente no anzi fa fatica a mantenere i posti accreditati quindi vorrebbe dire che al di là della rata annuale che va restituita alla alla banca e che è sul groppone del Comune pari a praticamente.
96.000 euro di rata annuale e questa è la rata che è stata pagata nel corso del 2019 nel 2020 di fatto non verrà pagata perché c'è stata la moratoria richiesta dalla dal CdA della Montichiari Multiservizi ha questi costi si vanno ad aggiungere i costi integrativi.
Sempre che siano tra virgolette reali che sono almeno 50 barra 60.000 euro l' anno che è quanto.
L' allora CdA della Montichiari Multiservizi aveva sottoposto all' attenzione del Consiglio comunale in quella che era la delibera ovvero dire le alternative sono due o si va ad aumentare tutte le rette di 4 euro mi sembra di ricordare di 4 euro oppure il Comune dovrà tirare fuori altri 50 60.000 euro che quindi prendono e si vanno a sommare già ai 96.000 euro di prima ma non solo perché poi parlando.
Col dirigente dei servizi sociali dice sì però se di questi sedici posti alla fine ci vanno a finire dentro anziani di Montichiari che vivono con la pensione minima come Comune dobbiamo andare anche ulteriormente ad integrare quelle che sono le rette vuol dire che conto proprio dalla serva solo altri 50 60.000 euro per un totale mettiamo tutto assieme praticamente di almeno 200.000 euro se non addirittura di più ripeto per 16 posti letto quindi la domanda che ci siamo posti e ne vale la pena di fare questa cosa.
Abbiamo tenuto tutto fermo abbiamo anche parlato con il Presidente che ha voluto approvare il Presidente del del CdA della Montichiari Multiservizi che ha voluto approfondire il tema e ci eravamo posti comunque come termine ultimo al fine di poter prendere una decisione.
Nel maggio di quest' anno anche perché bisognava trovare anche la motivazione per cui poter nel caso restituire anche questi eventuali eventuali soldi alla alla banca risultato come tutti sappiamo purtroppo che stanno arrivato il Comit ha scombussolato tantissimo le carte prima il Presidente vi ha detto anche quello che è successo interno che ovviamente alle RSA ma in particolare alla nostra RSA.
E quindi siamo arrivati non ancora il momento di prendere la decisione ma abbiamo voluto fare un altro ulteriore passo ovvero abbiamo incaricato il dirigente anche se se non c'è un atto con una delibera di Giunta ma di fatto il dirigente con la determina 637 del 21 ottobre 2020 ha dato l' incarico a dei consulenti esterni esperti in questa materia di fare una valutazione se effettivamente vi sono i presupposti e ne vale la pena di realizzare un un ampliamento della casa di riposo ma questo soprattutto perché perché.
Lo scorso anno quando mi è capitato in uno dei tanti diciamo così incontri che abbiamo avuto in Regione mi è capitato di parlare con l' Assessore alle Politiche Sociali se non sbaglio magari Claudio Cardelli potrà dare una mano se ho sbagliato con l' assessore Silvia Piani che è l' Assessore alla Famiglia ma anche le politiche sociali.
No perfetto va benissimo comunque ho parlato con Silvia piano in questo modo ricordo assolutamente la quale confrontando e dicendo ma c'è la possibilità nel caso di avere altri accreditamenti assolutamente no nel senso che è un sistema ormai non regge più e mi ha parlato delle misure che Regione Lombardia in realtà ha fatto ovvero cerchiamo di non portare più gli anziani alla casa di riposo ma cerchiamo di mettere insieme tutti quei sistemi aggiuntivi che permettono all' anziano di poter rimanere diciamo così presso la propria abitazione e dove viene assistito ovviamente ci sono dei casi che dove c'è bisogno di essere seguiti costantemente e di cure mediche e quindi non c'è più semplicemente la necessità di essere ospitati alla Casa Albergo perché i figli non sanno più dove mettere il genitore volgarmente parlando scusatemi in alcuni casi capita purtroppo anche questo infatti Regione Lombardia ha provveduto a fare anche tutta una serie di regolarizzazioni.
Di colf e quant' altro in maniera tale che l' anziano sia curato direttamente presso la propria abitazione anche perché è un sistema che bisogna continuare praticamente investire dei soldi.
Motivo per il quale da questo da questa riflessione comunque fatta anche con Regione Lombardia abbiamo affidato è stato affidato l' incarico per questa valutazione a questi tecnici e ci daranno l' esito quindi se la domanda è stata posta se quando questa cosa verrà fatta non posso dirvi quando perché non sappiamo ancora se la cosa verrà fatta anche perché se vi ho parlato prima di 200.000 euro vuol dire avere 200.000 euro in parte corrente.
Che il Comune deve pensare in realtà a come farli quadrare questi conti quindi siccome di finanziamenti pubblici non ve ne sono perché poi diventa anche un costo annuale di gestione ovviamente.
I.
E la mia grossa preoccupazione e la nostra grossa preoccupazione è che comunque nel giro di qualche anno quelli che sono le entrate diciamo così seppure a carattere straordinario ma anche degli impianti di discarica verrà meno se oggi si attestano secondo dei conferimenti attorno a 5 milioni di euro non dureranno per sempre quindi vuol dire che il miglio il Comune di Montichiari per mantenere gli stessi standard gli stessi servizi erogati e servizi intendo qualsiasi cosa anche il taglio dell' erba e la riparazione delle buche dovrà far fronte a un altro milione di euro che quindi vuol dire che.
È una scelta comunque questo molto importante diciamo che son stati fatti anche dei passi e qui.
Non reputo se non molto corretto diciamo più che altro una scelta di opportunità anche politica che il precedente CdA a parte che.
Ripercorrendo oggi i passaggi che ci sono stati in un verbale del CdA e vi dico anche qual è quello del secondo questo scusate del.
9 di aprile del 2019 quando praticamente ha dato mandato al Presidente di allora del CdA di andare a sottoscrivere il il mutuo sottoscritto due giorni dopo quindi all' 11 di.
Di aprile e dopo dodici giorni ha dato le dimissioni perché si era candidato politicamente ha riportato nel verbale del CdA anche una cosa che purtroppo è assolutamente falsa ovvero che lo leggo testualmente la relazione del Presidente ricordando che l' assemblea della società il 19 gennaio 2018 19 gennaio 2018 quindi più di un anno prima ha deliberato di autorizzare la Montichiari Multiservizi all' assunzione di un mutuo ipotecario per complessivi euro 2 milioni di cui un milione e mezzo per l' ampliamento dell' RSA e il centro diurno integrato con rimborso annuale delle rate da parte del socio e di euro 500.000 euro per la realizzazione della seconda farmacia comunale presso la BCC nel CdA della seduta del 23 luglio 2018 ha deliberato il CdA.
Il CdA nella seduta del 23 luglio 2018 ha deliberato di procedere alla gara per la progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza dei lavori di ampliamento della RSA con risorse proprie di bilancio in attesa di provvedimenti che il Comune di Montichiari si sarebbe impegnato ad assumere al fine di garantire la società prima cosa è stato affidato comunque l' incarico di una progettazione che complessivamente valeva 150.000 euro e di cui i soldi non sono stati spesi di fatto circa 70.070 75.000 euro.
Senza avere un atto ufficiale da parte del Comune di Montichiari perché come ha detto lei nella sua relazione la delibera del Consiglio comunale è avvenuta solo successivamente ed è avvenuto il 29 ottobre 2018 qua invece il CdA il 23 luglio 2018 aveva già deciso di fare questa cosa ma soprattutto dall' assemblea dei soci quindi dove si è presentato il socio che è il Comune e allora si è presentato nella veste dell' Assessore Baratti su delega del Sindaco vi leggo testualmente vengono riportati i vari tassi proposti praticamente da cinque banche BCC Carige Ubi UniCredit Intesa e interviene l' assessore Baratti leggo chiedendo che preso atto dell' esito della gara informale tra istituti di credito si conceda al socio Comune di Montichiari il necessario tempo per valutare i provvedimenti di competenza ciò premesso l' Assessore Baratti chiede che la decisione in merito all' assunzione di un mutuo ipotecario da parte della società venga rimandata ad una successiva assemblea nel verbale invece del 9 di aprile viene dichiarato che in questa assemblea del 19.
Di gennaio era stato mandato di sottoscrivere un mutuo quando non è invece assolutamente vero.
Al di là di questo dato che c' era un cambio amministrativo e poteva essere poteva esserci il cambio amministrativo a secondo di come sarebbero andate sarebbe andato l' esito delle elezioni e visto e preso atto che è abbastanza una prassi tra virgolette consolidata non capisco perché si sia avuta così tanta fretta di accendere questo mutuo senza avere in mano diciamo quello che era nemmeno il progetto definitivo approvato l' esecutivo ma solamente sulla base di un progetto cui non era stato dato assolutamente mandato di proseguire in questa cosa e è stato deciso di andare a.
Prendere in banca un milione e mezzo di euro quando poteva venire a costare in realtà l' ampliamento milione tre o un milione e 800 milioni cifre a caso ma soprattutto il CdA precedente ha preso.
Dichiarando quello che ha dichiarato che non corrisponde al vero purtroppo ha preso una decisione.
Ed un avallo politico da parte del socio in questo caso rappresentato su delega dell' Assessore del Sindaco di allora dell' assessore Baratti che però non era di sua competenza perché l' atto di deliberazione è proprio del Consiglio comunale al del socio il socio poteva e doveva dire così come correttamente ha dichiarato l' Assessore Baratta in quella sede prima dobbiamo verificare quali sono i provvedimenti di competenza e di competenza era il Consiglio comunale tanto più che siamo andati in Consiglio comunale e quindi il CdA non poteva portare avanti una cosa senza quella palla ma non tanto non andare a riscuotere non andare a incassare il milione e mezzo ma portare avanti la parte di progettazione perché ancora non c' era stato il benestare invece il 23 luglio avevano già mandato avanti la progettazione seppur non c' era questo benestare risultato al di là di queste disquisizioni che però mi sembrava opportuno andare a.
A riportare nel merito verrà fatto non verrà fatta al momento non vi so e non vi sappiamo ancora rispondere perché prima vogliamo fare una valutazione vera e reale che prima non è stata fatta perché comunque per poter procedere serve l' avvallo di una valutazione nel merito della cosa non solamente perché.
Il dipendente il dirigente di turno o l' organo politico in quel momento di turno dice mi piace o vogliamo far questa cosa nel senso che ci deve essere dietro uno studio questo studio non c'è stato perché anche negli atti allegati della delibera del Consiglio comunale del 29 di ottobre di fatto c'è già uno studio di fattibilità di quello che è un ampliamento ma dietro non c'è una valutazione preliminare che dica sì è necessario per sopperire ad esempio al numero di 26.500 abitanti e con una popolazione nella terza fascia d' età che cresce sempre di più però bisogna capire se quella è l' unica strada oppure oppure no quindi questa è la risposta spero di essere stato.
Perlomeno esauriente se non magari accolta favorevolmente corrisposta.
Grazie Sindaco.
Per chi verrà e si è iscritto a parlare prego do atto Sindaco delle di quanto ci ha raccontato rispetto alle alle irregolarità presunte o reali che ha notato nella procedura e di queste cose naturalmente non non sono assolutamente ha afferrata nei dettagli perché non le conosco credo che le persone che lei ha citato i diretti interessati il Presidente della Multiservizi l' allora assessore Balatti si pronunceranno di rispondere punto per punto alle cose che ha detto torno sul sunto della della domanda cioè si faranno si farà questo questa questa ampliamento dell' ansia prendo atto anche delle sue titubanze ma facciamo uno studio preliminare e poi decidiamo le devo dire che non sono tanto soddisfatta dei del delle delle argomentazioni che ha portato in questa valutazione perché ritengo che invece vi sia una assoluta bontà della scelta fatta nella nella precedente Amministrazione rispetto a questa cosa.
E non riconoscerlo al di là di quelli che possono il valutazione effettivamente sui costi concreti su quello che effettivamente il Comune poi dovrà non dovrà sborsare per coprire queste questi costi e credo che sia contrario proprio a un anche un elementare principio di buon senso ascolto e concretezza queste erano le mie valutazioni queste le linee traccianti del suo del suo progetto elettorale del suo progetto politico no perché dico questo perché è vero che le cose vanno studiate e vanno pensate però è tanto vero che siamo di fronte a dei dati.
Che siamo di fronte a dei dati secondo me macroscopici che non possono essere elusi che non possono essere semplicemente messi da parte e questo penso a prescindere da uno studio poi nel concreto nel dettaglio.
E il fatto che abbiamo adesso il 17 per cento di popolazione che ha ora che è over 65 ma fra qualche anno ce ne saranno molti di più cioè tra qualche anno saranno più di due su dieci le persone che sono over 65 il fatto che il nostro Paese si ingrossa sempre di più in questi ultimi forse mesi no però c'è sempre stato un trend di immigrazione da parte di anni da altri Paesi il fatto che siamo di fronte e questo è un dato altrettanto macroscopico a delle famiglie unipersonali dove non che c'è un figlio al massimo non c'è un figlio dove non c'è la famiglia che noi siamo stati abituati io sì lei magari è più giovane ha ad avere avuto intorno è vero per la verità è vero che come lei diceva è molto difficile che Regione Lombardia con facilità insomma accrediti questi diciotto posti questi sedici posti è vero che Regione Lombardia si va invece ha fatto la scelta politica la scelta precisa amministrativa di riconoscere che di dare invece posti in centri di tipo specializzato al sa in nuclei come l' Alzheimer come quelli del inutili quelli le strutture che accolgono persone in stato vegetativo eccetera questo è vero però ad ed è giusto che la patologia del della geriatria si specializzi sempre di più per carità non è questo eh ma io dico che anche se si sceglierà come ovviamente già si sta facendo di curare gli anziani sempre più a casa cioè di metterli in grado magari anche di mettersi in rete può darsi benissimo che gli anziani del futuro che non sono io probabilmente sarà qualcun altro saranno in grado di muoversi e di entrare in rete e di contattare e di comunicare ma sarà anche vero e io lo spero perché la la l' aspettativa di vita è sempre più alta che ci saranno semplicemente degli anziani che hanno la caratteristica di essere vecchi che potranno anche connettersi in rete però magari non si sa fare una tazza di brodo e magari bisogna c'è bisogno di qualcuno che li metta a letto magari c'è bisogno di condividere semplicemente dei ricordi ecco di fronte a queste cose io credo che tenuto conto dei dati macroscopici del nostro Paese che potrei dirle ci sono 4.200.000 over ottantenni nel nostro Paese e 2 milioni e mezzo circa sono over ottantaquattrenne eh.
Va bene però senza andare in macchina al Macro ai massimi sistemi per in maniera le cose del nostro paese di quello che si può fare quello che il Comune può fare per la comunità Monte Clarence io credo che non solo questi 18 posti sono utili ma che sono necessari che addirittura sono una goccia nel mare rispetto a quello che viene avanti e che si sta prospettando.
Per questo motivo signor Sindaco la invito a fare delle valutazioni che non sono semplicemente rischi costi benefici ma che siano anche quello che queste questo Comune da sempre cioè.
I i il i sindaci che l' hanno preceduta tutti non solo quel precedente ma quelli prima di lei hanno sempre fatto che hanno sempre privilegiato la persona al di sopra di tutto tenuto conto sì dei conti ma tenuto conto anche e.
Facendo uno sforzo perché stiamo parlando della persona le ricordo che è sempre nel dubbio che o lei che ha avuto modo di rileggere in questi giorni perché erano delle punti all' ordine del giorno le ha detto la persona è una priorità assoluta la famiglia la persona sono una priorità assoluta e quindi per questo io credo che il Comune di Montichiari nella persona dell' Amministrazione come lo fa per tutti i settori che riguardano personale lo debba fare a maggiore ragione per gli anziani i bambini e gli anziani sono secondo me una nostra ricchezza e hanno tutto il diritto di vivere l' ultima parte con dignità e ci saranno anziani che non hanno la possibilità di avere una famiglia e che non hanno la possibilità di avere una badante sempre di più.
Lei nell' ultima Commissione ci ha detto che si è stupito perché facendo due conti seri e ha visto che è quasi sono quasi mille euro quelli che vengono versati annualmente per i minori ecco e si è stupito perché invece il mi scusi ho scelto il termine inesatto fur formulerò più correttamente quello che sto dicendo si è stupito del fatto che invece il Comune di Mezzani corretto spendeva solo 300 euro io dico che dobbiamo solamente essere fieri di questo vale per i minori e deve valere per gli anziani e che il Comune di Lumezzane faccia quello che vuole.
Grazie Consigliere Civera il Sindaco vuole aggiungere qualcosa a quanto ha detto prima.
Benissimo passiamo al punto numero 12 che è l' ultimo punto che riguarda una mozione.
La mozione ha per oggetto ai sensi dell' articolo 62 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale che ha ad oggetto i sistemi di sostegno all' azione intrapresa dal Comune di Montichiari per scongiurare la localizzazione di un impianto di depurazione e relativo sversamento delle acque reflue nel fiume Chiese presentata dai Gruppi consiliari Lega Salvini Partito Democratico Forza Italia Comitato Civico per Montichiari Fratelli d' Italia moderati centrodestra e la nostra Montichiari con nota protocollo 0 0 47 702 del 23 11 2020 invito pertanto il consigliere Tiraboschi a illustrare il punto all' ordine del giorno prego.
Grazie presidente cercherò di essere più breve possibile anche perché è una mozione che abbiamo costruito assieme a parte del delle minoranze quindi un testo che comunque conosciamo e conoscono cook conosce l' intero Consiglio quindi magari.
Do lettura lettura del.
Ciò che chiediamo di.
Impegnare il Sindaco e la Giunta e poi eventualmente magari se ci sono delle ulteriori integrazioni o visto che non tutta non tutte le minoranze purtroppo hanno sottoscritto diamo anche un attimo magari spazio di.
Di spiegazione per entrare tra meglio all' interno della mozione quindi il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta.
Affinché si faccia interprete delle istanze omogenee espresse con forza dalle numerose realtà associazionistiche ambientali e dalla forza politica rappresentanti questo Consiglio comunale che operano sul territorio del fiume Chiese per evitare la realizzazione del progetto di depurazione che da Montichiari di Gavardo verserebbe nel bacino del fiume Chiese.
Ciò nella prospettiva di ridare alle amministrazioni locali il ruolo politico che compete loro.
Rispetto alle scelte che ricadono sul territorio e sulle popolazioni amministrate e come dicevo questo testo è stato costruito diciamo assieme alle minoranze infatti abbiamo proprio preso in toto quello che erano le modifiche e le integrazioni che ci erano che ci erano state fornite.
I l' unica cosa che mi sento di dire è che mi spiace che non tutto il Consiglio abbia sottoscritto questa questa mozione ma sicuramente ci saranno delle motivazioni sicuramente valide che adesso prenderemo e l' altra cosa che ovviamente non potevamo prevedere come anticipato prima dal Sindaco è il fatto che la mozione che è stata portata in Consiglio provinciale e venisse approvata e quindi ovviamente andiamo a approvare questa mozione anche se poi probabilmente sicuramente ci saranno dei cambiamenti a seguito di ciò che c'è stato è accaduto in Consiglio provinciale grazie.
Grazie dichiaro aperta la discussione.
Nessuno si iscrive.
Dichiaro chiusa la discussione.
D' Anzi Giampaolo prego.
Grazie e ovviamente non farò un intervento visto che siamo l' unico gruppo che non sottoscriverò questa allora innanzitutto volevo ringraziare il gruppo di lavoro della rete civica Monte Clarence perché.
Siamo in parecchi eh eh.
C' era un gruppo in particolar modo che ha studiato ha seguito e l' evoluzione del di tutto ciò che comporta il depuratore abbiamo sempre approvato e lottato insieme a a agli altri gruppi per per per far fronte comune.
Su questa mozione in particolare ci tenevo a dire e fare questa dichiarazione condivisa col col mio gruppo in cui come area civica Monte Clarence noi riconosciamo e condividiamo i punti in premessa di questa mozione visto che siamo stati parte attiva e di alcuni momenti importanti qui richiamati tuttavia.
E notiamo come le sollecitazioni fatte ai diversi enti e come ultima la convocazione dell' Assemblea NATO abbiano lasciato intendere che l' iter del progetto prosegue questa ennesima mozione ripete quanto già espresso nelle precedenti e inoltre.
Negli ultimi giorni e notizie poi di oggi che ci arriva dalla dalla dal dalla provincia si stanno facendo avanti nuove proposte da valutare come quella che vede alcuni esponenti della provincia indirizzati sul sito di Lonato e abbiamo anche cosiddetti della boschi ne ha fatto cenno adesso considerando che comunque fosse le acque reflue finirebbero nel Chiese riteniamo più realistico un intervento dell' Amministrazione comunale nel progetto esecutivo questo consentirebbe di entrare nel merito del comparto monte Clarence con proposte tecniche specifiche non dimenticando che Ato dovrà agire anche per completare la rete fognaria di Montichiari per tutti questi motivi pur non essendo fare favorevoli all' ampliamento del nostro depuratore e sottolineo non siamo favorevoli ovviamente ci asteniamo da questa mozione non vedendo elementi di novità rispetto alle precedenti già votate e abbiamo bisogno ora più che mai di strumenti di verifica e di intervento.
Grazie.
Si è iscritto a parlare Mirto Matteo prego grazie Presidente allora intanto credo che sia una cosa positiva che questa mozione oggi arrivi sostanzialmente ad un' approvazione pressoché unanime e questo credo che sia un dato positivo ecco perché e comunque è stata costruita appunto su proposta della maggioranza però poi la minoranza ha avuto occasione di dare il suo contributo e questo contributo è stato accolto favorevolmente dalla maggioranza e io credo che sia una un aspetto positivo perché su una tematica come questa come altre che abbiamo affrontato stasera è importante comunque che si raggiunga un' unanimità di intenti abbiamo già condiviso più volte in questo Consiglio comunale varie mozioni su questo tema e quindi questa è una tematica che vede impegnate e vede impegnata questa Amministrazione così come la precedente in una battaglia che oggettivamente era e è abbastanza complicata.
Da da portare avanti abbiamo finalmente però oggi un dato positivo perché l' approvazione in Consiglio provinciale della mozione Sarnico è sicuramente un elemento di novità non è diciamo comunque una mozione che può farci come dire dormire sonni tranquilli perché sappiamo che è un primo passo finalmente sembrerebbe che quanto meno ci sia la volontà politica di ridiscuterne e fino a poco tempo fa mi sembrava che questo non ci fosse però non abbiamo alcuna garanzia anzi e a questo proposito visto che è stata citata ci tengo ecco a ribadire che ovviamente l' opzione Lonato se è veramente sul sul tavolo ovviamente non potrebbe vederci favorevoli e quindi da questo punto di vista invitiamo il Sindaco ha.
A essere altrettanto come dire contrario a questa ipotesi come a quella di Montichiari perché poi oggettivamente e sarebbe anzi ritengo addirittura una beffa per Montichiari nel senso che si tratterebbe soltanto di spostare il problema di qualche chilometro ma con gli stessi identici identici effetti sul nostro fiume Chiese quindi chiaramente se questa è l' ipotesi alternativa secondo me non non abbiamo fatto grossi passi in avanti il principio invece di base che ribadisce che propone in qualche modo la mozione Sarnico cioè che la depurazione debba avvenire all' interno del bacino idrico di riferimento credo che sia un principio così come espresso importante ed è quello che poi avevamo anche sostenuto anche noi sin sin da subito e ne approfitto giusto in conclusione per salutare con favore la nascita ufficiale in questo momento del Comitato mamme del Chiese e lo cito visto che come Consiglieri comunali abbiamo ricevuto tutti una una lettera qualche settimana fa ecco credo che sia una una novità anche questa qui è molto positiva perché è un comitato che conta più di 150 mamme e preoccupate appunto per la salute del fiume Chiese e insomma è importante perché è un ulteriore comitato che si aggiunge a tanti altri già esistenti e abbiamo visto come questi Comitati stiano sostenendo l' azione delle Amministrazioni comunali contro contro questa ipotesi quindi le ringrazio ecco anche per per averci comunque scritto e aver dato il loro il loro supporto all' azione che il nostro Comune sta sta intraprendendo grazie.
Grazie Consigliere Mirto.
Si è iscritto a parlare il Sindaco.
Loro in merito a questo argomento ci sarebbe da star qui a parlare per una giornata ma dato che non tardi ma tardissimo sarò cercherò di essere il più breve il più breve possibile dicendo comunque quello che per sommi capi ma veramente per sommi capi.
È stato fatto per lo meno dello scorso anno e soprattutto le cose assurde che abbiamo vissuto e principalmente quattro sindaci che dal giornale mi ricordo che del Giornale di Brescia che oggi ci hanno definito i quattro sindaci ribelli ci vediamo un po' più come moschettieri però fa niente insomma ecco.
Abbiamo ricevuto di fatto un comportamento simile a quello di Ponzio Pilato da parte del Ministero.
Dove quando siamo andati a febbraio abbiamo chiesto di entrare a far parte della cabina di regia dato che siamo parte interessata ci è stato risposto ma no dai facciamo un bel tavolo tecnico all' ATER questa cosa è stata fatta e.
Siamo arrivati alla fine è la conclusione dove è stata vergognosa la risposta per iscritto da parte del Ministero ma anche il comportamento e come ci hanno trattati ovvero al 2 di settembre quando c'è stata la riunione con conclusiva quando abbiamo mandato.
E pagine e pagine di documentazione.
Questi qua ci hanno risposto semplicemente a voce via connessione Skype o quant' altro semplicemente voce fa sì dunque noi abbiamo verificato che i depuratori lungo chi il depuratore non si è parlato del il depuratore lungo chiese non si può fare però ringraziando i Sindaci che hanno messo in evidenza tutta una serie di criticità ambientale e allora rivolgendomi presso di al Direttore Generale del Ministero dell' ambiente ho detto state scherzando mi auguro perché avete verbalizzato ancora.
A giugno che avreste messo in piedi quella che era un' istruttoria documentale avreste risposto punto per punto risultato ci ha messo più di un mese di tempo per rispondere e a me sembra per tutta una serie di fattori e qui lo dichiaro senza problemi per tutta una serie di fattori che non posso dire pubblicamente perché ho mantenuto comunque parola di Novelli pubblicamente.
Che la risposta da parte del Ministero sia stata scritta a Brescia e firmata in quel di Roma.
Il risultato è che abbiamo fatto un' altra azione che è stata quella della convocazione dell' assemblea dei dei Comuni della Conferenza dei Comuni e anche lì siamo rimasti sconcertati dalla risposta che il Presidente della Conferenza dei Comuni il Sindaco Coccoli di Gussago ha dato dicendo che non era di competenza della Conferenza dei Comuni esprimere un parere in merito ad un impianto di depurazione e gli abbiamo detto che forse non hanno capito che non stiamo parlando dell' impianto di depurazione se deve essere più alto di un metro più basso più largo e quant' altro non ce ne frega assolutamente nulla e stiamo parlando del piano d' ambito provinciale che regola il ciclo idrico completo dal 2016 al 2045 che è stato votato presso il Consiglio provinciale nel 2016 che non ha subito modifiche ufficiali che la legge regionale numero 26 del 2003 all' articolo 48 comma 3 dice che è competenza ed è obbligo a richiedere il parere e questo parere vincolante della Conferenza dei Comuni in merito non solamente all' approvazione del Piano d' ambito ma anche le sue modifiche che successivamente questo deve essere presentato al quello che è il Consiglio provinciale.
E Conferenza dei Comuni dell' ATO siamo rimasti sbigottiti al che ci siamo e qui arrivo verso la fine ci siamo stufati e seppur sapevamo che c' era in ballo questa mozione Sarnico ho avuto modo di interloquire anche con parecchi Consiglieri provinciali anche direttamente con il consigliere delegato Sarnico che mi ha chiamato e ci siamo sentiti in qualche volta.
E.
Abbiamo chiesto contestualmente e l' abbiamo fatto apposta di chiedere e non ci fermiamo comunque abbiamo chiesto sia dato tutti i verbali di approvazione all' interno del CdA e dell' iter di modifica di approvazione di modifica di quello che è il piano d' ambito e abbiamo chiesto alla provincia di Brescia la documentazione riguardante l' approvazione per sua competenza del piano d' ambito stata celerissimi alla provincia perché due giorni dopo c'è già arrivata la risposta con allegato quello che era la delibera pubblicata sul sul sito della provincia dove c'è stata una sola votazione e la sola votazione è stata nel 2016 l' approvazione del Piano del Piano d' Ambito 2016 2045 dove viene riportato che preventivamente era stata richiesta il parere obbligatorio e vincolante della Conferenza dei Comuni ma siccome mancava il numero legale allora passati i 30 giorni non portato alla sede della del Consiglio provinciale quindi questo dimostra è palese c'è scritto nero su bianco non l' abbiamo scritto noi l' ha scritto cinque anni fa quattro anni fa.
Nel verbale del Consiglio alla delibera del Consiglio provinciale che allora era vero quello che sostenevamo ovvero che la Conferenza dei Comuni deve esprimere in maniera obbligatoria e vincolante il suo parere e successivamente anche per le modifiche del Piano d' ambito.
La competenza è del Consiglio provinciale.
E non ci fermeremo nel senso che comunque se data la mozione che passata questa sera dove praticamente il principio è sì ci deve il gli impianti di depurazione devono essere realizzati all' interno.
Dei comuni afferenti lo stesso territorio o quindi degli agglomerati così come detta l' allegato H del del regolamento regionale numero 6 del 2019 ma che al momento ci sembra anche essere stato disatteso perché gli agglomerati ATO non li ha ancora fatti a distanza di più di un anno.
E adesso vedremo però l' attuazione vera e propria perché va bene tutte le delibere di Consiglio regionale di Consiglio provinciale però io sono arrivato anche a parlare sia col Presidente sia con i vari Consiglieri ho detto signori adesso fate quello che volete la faccia ce la mettete voi però siccome la provincia come ente ma la politica e i vari partiti esprimono anche i membri all' interno dei CdA di ATO e anche di acqua bresciane non se ne sta lì a giocare sulle parole ne mettiamo uno in più uno meno la tiriamo via l' aggiungiamo in una mozione perché basta prendere in mano il telefono e dire caro membro del CdA che abbiamo nominato noi tu adesso hai mandato.
Come atro dai mandato Acqua bresciane di fare un altro progetto valutando tutta una serie di criteri che erano stati manco presi in considerazione e soprattutto dove c'è verbalizzato nel verbale del 23 ottobre 2018 che l' allora vicepresidente di ATO ha dichiarato che fin dal 2012 l' intenzione era quella come corpo idrico recettore è stato scelto e prescelto.
Il fiume Chiese quindi vuol dire che se c'è una dichiarazione fatta nel 2018 ottobre 2018 da parte del vicepresidente del lato vuol dire che tutte le altre soluzioni alternative i 5 6 scenari son stati di fatto e sono responsabili di quello che dico senza alcun problema perché è evidente e palese.
E nel caso probabilmente lo renderà evidente Parise anche un Giudice e son stati montati quasi ad arte per dire alla fine bisogna farlo lì poi il motivo per cui è stato fatto è stato prescelto Gavardo o qualcheduno ipotizza va be' ma Gavardo era commissariato c' erano forze politiche e quant' altro perché è stato scelto Montichiari e preferisco non saperlo ho qualche ipotesi ma lasciamo perdere.
Anche qualche conferma di la verità ma lasciamo perdere che non mi sembra il caso è risultato è quello che succederà adesso mi auguro vivamente che da questa mozione condivisa ed espressione del Consiglio.
Provinciale.
Che va a modificare gli indirizzi che vengono dati alla società partecipata ATO diventi poi un qualche cosa di concreto perché se rimane in realtà lì così e dico la verità così come è stata scritta non mi piace molto per tutta una serie di motivazioni ne avevamo anche riformulato un' altra che volevamo fare uscire ancora venerdì pomeriggio ma abbiamo preferito non interferire e rispettare comunque un altro ente un altro ente quindi per correttezza non abbiamo pubblicato e reso pubblica questa cosa anche se l' abbiamo inviato ad alcuni soggetti in maniera informale e se siamo arrivati anche a questa conclusione stasera ci sono dentro dei passaggi che non lo dico assolutamente per per vanto personale ma sono stati frutto comunque di alcune mediazioni portate avanti e comunque suggerimenti dati anche da da me.
Eh.
Le frasi che ci sono dentro certe modifiche ci sono mi auguro che e mi sono contento che la politica sia arrivata comunque a prendere una decisione perché la politica deve risolvere quelli che sono i problemi adesso vedremo se chi li deve mettere in attuazione effettivamente farà farà questa cosa.
E l' ultima cosa che mi sento però obbligatoriamente di dire che mi dispiace ma non capisco l' atteggiamento da parte del gruppo di area civica perché un anno fa ha fatto una mozione l' hanno suggerito i gruppi di minoranza che vi erano dentro anche loro dove han detto assolutamente si dà mandato questa amministrazione di dire di no in tutte le salse e in tutte le ragioni al all' impianto di depurazione oggi in fa di fatto si cambia completamente questo passaggio si dice sì rimaniamo comunque.
Lo traduco in parole più semplici rimaniamo comunque contrari a questa cosa però di fatto ormai conviene a questa Amministrazione che si mette a trattare per portare a casa soldi opere compensative ecco io reputo che nel caso siccome di speranze ve ne sono ancora non sono assolutamente d' accordo con questo atteggiamento sempre segue una strada la cerco di portare fino in fondo se poi le cose andranno proprio male vedremo in quel momento quale sarà il momento più opportuno per fare altre valutazioni.
Chiudo con una battuta male che vada avrò ricevuto il mandato da parte di area civica di mollare i pantaloni di chiedere compensazioni.
Grazie per il suo intervento Sindaco.
Pertanto metto in votazione.
La mozione.
Quindi siamo il dodicesimo punto all' ordine del giorno quali sono i favorevoli.
All' unanimità grazie.
Prego.
Astenuti.
Che disgrafia.
E contrari.
Nessuno.
Okay la la mozione è approvata il Consiglio comunale è terminato buonanotte a tutti.