Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Montichiari 28.12.20, ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Del 28 dicembre 2020.
Prima di iniziare ricordo che tutti i Consigli comunali tenutasi nel periodo di vigenza dello stato di emergenza da Covip 19 si sono svolti a porte chiuse con diretta streaming nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del virus e nel rispetto della normativa vigente.
Tra i presenti in sala verranno rispettate le misure e le relative al distanziamento sociale invito ora.
Il Segretario comunale dottoressa Angela Russo ad effettuare l' appello di rito per la verifica del numero legale prego dottoressa.
Buonasera a tutti Togni.
Gamberoni pizzaioli.
Okay Tiraboschi.
Calubini.
Micelli.
Pluda.
Bianchi Carzeri assente giustificata Leopardi Olivetti.
Chiari.
Danzi Morandi.
E Martino.
Mirto.
Ci verrà.
Allora Mirko presente.
As pizzaioli presente.
Assessore Franzoni Assessore Bonometti.
Assessore Lanfranchi.
Assessore Padovani prego.
Sì prego Presidente.
Grazie dottoressa ha verificato la presenza del numero legale dichiaro aperto il Consiglio comunale di oggi.
E vado a leggere il primo punto all' ordine del giorno.
Che ha per oggetto prelevamento dal fondo di riserva comunicazione ai sensi dell' articolo 32 comma 3 del Regolamento di contabilità pertanto passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Buonasera a tutti.
In questo primo punto all' ordine del giorno è una semplice comunicazione riguardante appunto il prelevamento dal fondo di riserva.
Di una cifra pari a 20.000 euro per incarichi riguardanti spese legali.
Quindi non si procede a votazione pertanto passo alla lettura del secondo punto all' ordine del giorno che ha per oggetto il regolamento per l' istituzione e la disciplina del canone di concessione per l' occupazione delle aree e degli spazi destinate ai mercati legge 160 del 2019 con decorrenza primo gennaio 2021 pertanto passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Allora in realtà illustrerò brevemente sia quello che è il punto 2 ma anche il punto 3 perché sono.
Legati sotto un unico provvedimento.
E praticamente la vecchia Finanziaria 2019 aveva abolito quella che erano le tre imposte diciamo così del Comune l' imposta della pubblicità dei diritti di affissione e del canone di occupazione suolo pubblico riunendo le in un' unica diciamo così imposta che si chiama un canone unico patrimoniale questa come avevo già illustrato in Commissione.
Sarebbe dovuta entrare in vigore l' 1 di gennaio 2021 sempre che non ci fossero state deroghe da parte appunto dello Stato e.
E quindi avevo detto anche che nel caso in cui ci fossero state eventualmente questi punti sarebbero stati stralciati dal dall' ordine del giorno in realtà i punti ci sono sono riconfermati perché non c'è stata nessuna deroga quindi dal primo di gennaio appunto questo canone unico patrimoniale quest' anno l' imposta comunale entra in vigore è stato separato diciamo così il punto numero 2 che riguarda il regolamento del del mercato per quanto riguarda l' occupazione di suolo pubblico dal dall' altro punto numero 3 in quanto gli uffici seguendo anche quello che era il vecchio regolamento del mercato hanno deciso di separare in questi due provvedimenti di fatto non cambia praticamente nulla per il semplice fatto che comunque questa la legge finanziaria del 2019 obbligava comunque che la somma di questi tre.
Parametri quindi l' imposta di pubblicità e i diritti di affissione e il canone di occupazione del suolo pubblico dovessero avere un reddito non inferiore e cioè il nuovo canone unico patrimoniale deve avere un gettito non inferiore a quello che era prima la somma appunto degli dei tre canoni e.
Non aggiungerei nulla di più nel senso che comunque già era stato era stato illustrato in Commissione sia questo sia appunto il punto precedente anche quelli che sono comunque le tariffe non vanno a subire variazioni e non penso che ci sia altro da segnalare insomma.
Grazie Sindaco dichiaro quindi aperta la discussione.
Vedo che nessuno si prenota per parlare.
Martino Gregorio prego.
Grazie Presidente buonasera.
Eh no niente sulla base di questo punto e considerato che queste voci il canone e l' imposta di pubblicità i diritti di affissioni e la COSAP per il 2020 sommavano a 345.000 euro siccome queste voci e nel 2020 erano distinte ma nel consuntivo del 2021 sono inserite all' interno della macro voce entrate tributarie.
E probabilmente come sottovoce canone patrimoniale.
E se si potesse conoscere qual è l' importo inserito nel bilancio consuntivo dato che non c'è la la voce specifica ecco e comunque ho sentito che il Sindaco diceva che l' importo non può essere inferiore alla somma di questi tre sarà pari a questi tre.
Uguale grazie dottor Chiarini.
Sì se il dottor Chiari vuol venire a entrare nel dettaglio sulle varie voci di capitolo non si tratta comunque del consuntivo 2021 manda il preventivo.
Per confermare che chiaramente la previsione sul bilancio 2021 non è nient' altro che la sommatoria di quelle che sono i singoli stanziamenti è chiaro che nel corso del 2020 abbiamo avuto alcune vicissitudini particolari per cui la sommatoria non è esattamente quella del bilancio assestato 2020 perché sapete per esempio che sono alcune categorie nel corso del 2020 sono state esonerate dal pagamento della Tosa e in sostituzione sono pervenuti dei contributi da parte dello Stato chiaramente è stato in qualche modo neutralizzato questo tipo di accadimento per il 2021 e 15 e riportati a quelli che erano gli stanziamenti originari iniziali del 2020 ante cover chiamiamoli tanto per darvi una.
Un termine per catalogarle in qualche modo e di conseguenza lo stanziamento complessivo che adesso è previsto nel Titolo terzo delle entrate in quanto trattasi di un canone che non ha più natura tributaria ma è un canone patrimoniale legato all' attività di da parte del Comune di rilasciare autorizzazioni e concessioni e quindi da questo punto di vista cambia molto nonostante diciamo da un punto di vista economico la sommatoria è invariata.
Chiaramente dal punto di vista della sostanza diciamo ci sono delle notevoli differenze in quanto si passa da una entrata di tipo tributario pertanto di competenza del giudice tributario con tutta una serie di obblighi da parte del contribuente una tarata di tipo patrimoniale dove il Comune ha da un certo punto di vista una come dire possibilità di regolamentare in modo autonomo quelle che sono le modalità di applicazione questa di questo nuovo canone seppur.
La norma prevede una tariffa standard che però in qualche modo viene anch' essa.
Come dire.
Attenuato incrementata attraverso un coefficiente proprio per far sì che poi.
L' effetto sulle categorie che andranno a pagare questo nuovo canone sia nella sostanza invariato rispetto agli anni precedenti.
Grazie dottor chiari.
Vedo che nessuno più si iscriva a parlare.
Pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
È iscritto a parlare il consigliere De Martino prego.
Grazie e il nostro voto ovviamente sarà favorevole.
Allora.
Invito quindi i Consiglieri adesso c'è più nessuno che si iscrive per la dichiarazione di voto no pertanto invito i Consiglieri comunali a votare il secondo punto all' ordine del giorno quali sono i favorevoli.
All' unanimità grazie la delibera è approvata per la seconda votazione e invito nuovamente i Consiglieri per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile i favorevoli all' unanimità grazie.
Passo quindi alla lettura del secondo del terzo punto all' ordine del giorno che è il regolamento per l' istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale relativo alla legge 162.019 con decorrenza dal primo gennaio 2021 pertanto passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Metto in votazione quindi anche il punto numero 3.
Chi è favorevole.
All' unanimità.
La delibera è approvata pertanto vi invito ancora a votare per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile chi è favorevole.
All' unanimità la delibera quindi è approvata.
Passo quindi al punto numero 4.
Riguarda i servizi pubblici a domanda individuale disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi a domanda individuale per l' anno 2021 determinazioni passo quindi la parola al Sindaco prego.
Sì tra stiamo adesso facendo passare in carrellata conseguentemente tutti i punti diciamo così.
Che sono delibere ad andare approvare perché servono poi per l' approvazione definitiva di quello che è il bilancio di previsione tra questi allegati obbligatori appunto all' approvazione del bilancio vi è anche questa delibera che va a determinare il tasso di copertura tra entrate e spese dei servizi a domanda individuale.
Il risultato praticamente previsto per il 2021 e pari al 49,74 per cento a fronte di quello che è il minimo appunto previsto per la legge e.
Che sarebbe pari al 36 per cento quindi diciamo così che questa domanda è ampiamente soddisfatta.
Mantenendo quello che è sempre stato lo standard del Comune di Montichiari.
Grazie Sindaco.
Dichiaro aperta la discussione.
Vedo che nessuno si iscrive a parlare.
Dichiaro chiusa la discussione ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Non ci sono interventi per la dichiarazione di voto pertanto invito i Consiglieri comunali a votare il quarto punto all' ordine del giorno.
Favorevoli.
All' unanimità.
La delibera è approvata la seconda per la seconda votazione invito quindi i Consiglieri comunali a votare per dichiarare la presente deliberazione in immediatamente eseguibile favorevoli.
All' unanimità grazie la delibera è approvata.
Passo quindi alla lettura del punto numero 5.
Che è l' approvazione del programma per l' affidamento di incarichi di studio ricerca e consulenza a soggetti esterni all' Amministrazione per l' anno 2021 pertanto passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego.
Altro punto all' ordine del giorno Juan per quanto riguarda il programma per l' affidamento di incarichi esterni all' ente per collaborazioni in quanto internamente all' ente potrebbero non esserci delle figure di riferimento con diciamo così prerogative tecniche in materia.
Per quanto riguarda l' anno 2021 nel rispetto degli obiettivi fissati comunque dall' amministrazione si pensa di affidare incarichi esterni per quanto riguarda supporto in materia di contratto del lavoro assistenza in procedimenti disciplinari vertenze legali.
Ad un avvocato esperto giudice del lavoro praticamente.
E per quanto riguarda invece la parte dell' attuazione del piano della transizione digitale ad un ingegnere informatico per quanto riguarda il rispetto della privacy gli incarichi come di pio e adeguamento anche del G di Pierre anche questo alla una professionalità richiesta che un ingegnere riguarda poi si parte si passa al Dipartimento del Territorio.
La classica Commissione Paesaggio quindi esperti in materia di paesaggio in questo caso figure architetti una figura professionale e per quanto riguarda il supporto per la gestione digitale delle informazioni patrimonio comunale invece a un geometra architetto.
L' altra nota aggiuntiva stasera su due monitor.
E per quanto riguarda la nota aggiuntiva che.
Rispetto diciamo così al è venuto meno quello che era il limite precedente del 20 per cento massimo delle spese sostenute nel 2009 rimane comunque il limite del 4,2 per cento delle spese del personale del 2012 che ammonta a circa 93.000 euro e appunto nel prospetto poi che ci allegate alla delibera trovate queste specifiche che già erano state illustrate anche in Commissione.
Grazie Sindaco dichiaro quindi aperta la discussione.
Nessuno si iscrive a parlare dichiaro pertanto chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessun intervento per la dichiarazione.
Martino.
Okay prego.
Grazie Presidente.
Ovviamente la nostra dichiarazione di voto sarà favorevole e.
Perché insomma.
Anche se rientrano nella discrezione dell' Amministrazione e insomma c'è scegliere quali sono gli incarichi che non che non trovano le figure all' interno faccio solo notare che l' anno scorso si era inserito l' esperto in materia ambientale e sia per quanto riguardava la tutela ambientale che per quanto riguardava i lavori pubblici e quest' anno non c'è.
Grazie Martino.
Dichiaro chiusa la discussione ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessun intervento per la dichiarazione di voto metto in votazione la pro la proposta del quinto punto all' ordine del giorno i favorevoli.
All' unanimità.
Pertanto la delibera è approvata.
Veniamo alla seconda votazione per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile e favorevoli.
All' unanimità approvato.
Passo quindi alla lettura del punto numero 6 che è l' approvazione del Piano Economico Finanziario e tariffe TARES per l' anno 2020.
Passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego.
Allora arriviamo praticamente allo scadere in zona Cesarini di questo 2020 e i cibi biologici ha presentato il Piano Economico Finanziario per quanto riguarda la gestione del 2020 quindi siamo così.
Mancano tre giorni all' ultimo dell' anno di approvare.
E il piano economico che di prassi il Comune va ad approvare.
In sede anche di approvazione appunto del bilancio di previsione cosa che avremmo dovuto fare quindi a dicembre del 2019 questo è il piano economico finanziario riguardante il 2020.
Come più volte è stato ribadito ribadito in questa sede.
Il ritardo è dovuto principalmente all' entrata in vigore di questa nuova metodologia di calcolo preciso e puntuale.
Presentata da Arera.
Noi a luglio 2020 abbiamo comunque confermato temporaneamente quelle che erano le aliquote del 2020 che erano pari a quelle del 2019 di fatto stasera andiamo a riconfermare nuovamente questo e quanto per quanto riguarda il piano economico finanziario rispetto al 2019 che erano pari era pari a 2.564.000 euro quest' anno il PEF è praticamente pari a 2.605.000 euro quindi diciamo che c'è una differenza di quarantun mila euro arriverà però consente che se questa differenza è inferiore all' 1,6 per cento fin fin quando una differenza massima dell' 1,6 per cento quindi questi 41.000 euro di differenza rientrano comunque all' interno del parametro fissato da Arera.
Cosa comporta che questi 41.000 euro vengono spalmati sulle bollette dei cittadini in realtà no perché ci BB o andrà a coprire.
Questi 41.000 euro con quello che è l' accertamento degli anni precedenti cosa che comunque avviene praticamente quasi sempre tutti gli anni invece per quanto riguarda il piano economico finanziario per il prossimo anno.
Questo dovrebbe essere presentato da CB o non l' ha ancora fatto ma sulla falsariga appunto di questo 2020 dovrebbe essere presentato diciamo con l' inizio dell' anno quindi ci auspichiamo abbiamo anche sollecitato il ciclo che questo avvenga comunque il più rapidamente possibile e dovrebbe essere presentato diciamo così metà seconda seconda terza decade di gennaio.
Grazie Sindaco del suo intervento pertanto adesso dichiaro aperta la discussione prego.
Si è iscritto a parlare il consigliere Di Martino prego.
Grazie Presidente e niente per quanto riguarda il piano economico finanziario abbiamo insomma capito che dovrebbe riguardare il 2021 e invece esitato per via di questa nuova e normativa che Arera effettuato.
Io mi chiedevo solamente siccome è.
La differenza tra il costo dell' anno precedente e il costo dell' anno in corso del 2 del 2020 che troviamo nel prospetto di pagina 6.
Dell' allegata.
Delibera e ci riporta sia il costo standard stabilito da Arera che il costo e.
Come come veniva trattato prima prima che ci fosse questa nuova disciplina ovviamente cibi o ha scelto di effettuare il conteggio con il costo in base al costo dell' anno precedente aumentato solo dell' 1,6 per cento e quindi per rientrare nella.
Nella normativa che appunto diceva che non può essere superato se non pari all' 1,6 per cento mi chiedevo per l' anno successivo e no non so se se è una domanda insomma che pertinente oppure no si prenderanno i costi standard nuovi e di area oppure sia andrà ancora con la.
Con la standardizzazione dei costi dell' anno precedente.
È iscritto a parlare il Sindaco prego.
Ma per quanto riguarda il 2021 sicuramente INAF innanzitutto se seguirà quelli che sono gli standard imposti dall' IRAP quindi non devo dire che da lì si possono fare molte scelte di carattere arbitrario diciamo che come già era stato annunciato ma purtroppo per via anche del Covip ci son state un po' anche di.
Ritardi e rinvii durante durante quest' anno dovremo ancora sederci in realtà a discutere con.
Con con cibi vivo anche perché.
Introduce Remo e questo è stata una scelta politica da parte dell' Amministrazione una serie diciamo così di non voglio chiamarle innovazioni ma non mi viene un altro termine di diciamo di cambiamenti okay sulla gestione servizi anche aggiuntivi dovranno essere valutati attentamente i costi che al momento sono stati solo ed esclusivamente.
Preventivati comunque vogliamo incentivare e spingere ancora di più sia quella che è comunque la raccolta porta a porta ma soprattutto la pulizia che sono anche spazzamento delle strade parchi che incideranno sicuramente con dei costi maggiori rispetto a questo questi 2.605.000 euro ma che ripartiti in quella che sono il numero dell' utenza è pari a circa mi sembra 11.000 utenze comunque avranno un costo irrisorio e diciamo così nella nella bolletta o quasi irrisorio dobbiamo comunque sederci vedere valutare anche quelli che sono eventuali aliquote da andare ad applicare ad alcune.
Alcune attività commerciali quindi in questo momento la risposta da da Sindaco è che non le so ancora dire sicuramente dovremo loro che lo presenteranno rispetto a quanto abbiamo stabilito dove abbiamo dato l' okay su su alcune cose che intervenire verrà il momento della discussione sicuramente prima di presentare al Consiglio comunale il tutto verrà fatto passare anche in Commissione magari sarà anche l' occasione per comunque chiamare nuovamente il direttore Arcaro per una maggiore spiegazione del dettaglio delle delle cose assolutamente.
Grazie Sindaco Martino prego.
E la la domanda penso che era pertinente perché tra i costi standard dell' anno successivo è quelli e effettuati quest' anno c'è una differenza di 260.000 euro quindi se se si fossero cioè se si terrebbero se si tenessero ancora quei costi e.
Obiettivamente ci sarebbe un problema di tariffa e di e di e di di copertura dei costi quindi ecco sapere qual è il criterio è importante per perché insomma c'è c'è una una differenza notevole.
Grazie mattino prego Sindaco.
C'è anche una cosa che non ho specificato prima perché penso che sia comunque ovvia tutti.
Che i costi al di là del costo vivo di quello che è il servizio di uomini spazzamento mezzi e quant' altro il variare di quanto è l' ammontare complessivo della tariffa rifiuti dipende anche da quanti rifiuti si raccolgono da quanti sono gli indifferenziati da quanto viene a costare anche a smaltirli quindi abbiamo già visto quando c' eravate voi in Amministrazione che c' era stato un cambio quando a fine del.
2017 18 non mi ricordo esattamente che era scaduta la convenzione con a due archi e siamo dovuti andare comunque rivolgersi a quelle che erano le tariffe d' ambito che erano molto maggiori addirittura erano raddoppiate quindi da un anno con l' altro possono anche variare quelli che sono i costi a secondo dell' andamento del costo del mercato di conferimento dei dei rifiuti quindi darle una risposta adesso noi adesso stiamo approvando quello che è per il 2020 quello del 2021 non le posso dare una risposta con senso compiuto oggi perché nemmeno noi l' abbiamo ancora visto quindi verrà il momento di sederci con cibi o e affrontare la tematica e la discussione.
Grazie Sindaco vedo che nessuno più si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Non ci sono interventi per la dichiarazione di voto pertanto invito i Consiglieri a mettere in votazione il sesto punto all' ordine del giorno ai favorevoli.
All' unanimità all' unanimità per la seconda votazione per dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile favorevoli.
All' unanimità grazie ha approvato il sesto punto passo quindi alla lettura del settimo punto.
E riguarda l' approvazione aliquote e detrazioni IMU per l' anno 2021 legge 27 dicembre 2019 numero 160 quindi passo la parola al Sindaco o eventualmente l' Assessore.
Sì diciamo nulla da dire se non che rispetto al 2019 le aliquote per quanto riguarda l' IMU sono sono invariate ho appena chiesto al dottor Chiari se aveva una previsione comunque di quelle che sono le entrate del 2020 ma stanno ancora finendo di fare le verifiche anche perché la scadenza era il 16 dicembre giusto quindi non sappiamo ancora.
Quanti effettivamente saranno stati colpiti da dalle difficoltà legate di Catel Covi e quanto sarà effettivamente digerito di quest' anno però per l' anno prossimo non abbiamo cambiato nulla Presidente già che ci sono senza continuare a dare e togliere la parola dico che anche per quanto riguarda il punto 8 quindi l' addizionale IRPEF per l' anno prossimo non sono previsti cambiamenti quindi rimane tutto invariato.
Grazie Sindaco pertanto metteremo in votazione sia il punto 7 che sia il punto 8 che il punto.
Prego.
Ma Martino Gregorio si è iscritto a parlare prego.
Eh no no volevamo chiedere se se i punti veri venissero discussi insomma.
Separati e e poi eh.
Sì e no è vero che le aliquote non sono cambiate rispetto all' anno precedente.
Penso che l' anno precedente era stata cambiata solo una aliquota che era quella della.
Quella del 6 per cento se non sbaglio che era al 4 è stata portata al seno per.
E adesso.
Va beh niente comunque era stata cambiata una aliquota l' anno precedente ma non quest' anno quest' anno sono sono.
Sono state confermate e anche noi confermiamo considerato che abbiamo già votato a favore l' anno precedente voteremo a favore anche quest' anno.
Grazie.
Quindi metto.
Dichiaro quindi chiusa la discussione metto in votazione la la il il punto numero 7 quali sono i favorevoli.
All' unanimità la seconda votazione.
Per dichiarare la presente dichiarazione immediatamente eseguibile.
I favorevoli.
All' unanimità grazie.
Passo quindi al punto numero 8.
Che riguarda l' addizionale comunale all' imposta sul reddito delle persone fisiche e determinazione delle aliquote anno 2021.
Dichiaro aperta la discussione.
Nessuno si iscrive a parlare.
Pertanto ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessun intervento per la dichiarazione di voto.
Martino prego.
Andate troppo veloci per i miei gusti Martino la la prego la prego sì.
Si prenota in tempo la ringrazio.
Ho una certa età e ho bisogno di tempo.
E niente e anche quest' anno.
Addizionale IRPEF resta Ice-T istituita com' era.
È stata fatta quindi lo abbiamo già detto è inutile che lo ripetiamo e insomma.
L' Amministrazione aveva detto che qualora ne ricorressero le condizioni sarebbe stata abolita o ridimensionata e insomma ce la ritroviamo qui perché era giustamente non non potevano ricorrere le condizioni perché per mantenere i livelli attuali di spesa insomma è necessaria.
Quindi le altre le entrate alternative non sono state individuate e quindi come dimostrato nei fatti.
Non c'è stata alcuna alternativa alla a all' addizionale IRPEF e noi voteremo a favore di questa misura.
Grazie Martino.
Pertanto.
Sono finite le gli interventi per la dichiarazione di voto.
Quindi metto in votazione l' ottavo punto all' ordine del giorno chi è favorevole all' unanimità.
Per l' immediata esecutività i favorevoli l' unanimità grazie è approvato il punto numero 8.
Passo quindi alla lettura del punto numero 9.
E riguarda il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2021 riconferma del pub approvato con di C.C. numero 23 2020.
Passo quindi la parola al nostro Assessore prego.
Signor Bonometti.
Buonasera.
Allora per quanto per quanto riguarda il piano delle alienazioni di base si si chiede di confermare anche per l' anno 2021 quanto è già inserito nella nel precedente approvato con delibera del Consiglio comunale del 23 del 2020.
Diciamo che.
Questo diciamo questo la conferma di questa di questo Piano alienazioni potrebbe portare a un introito di 2.282.000 euro e 280 euro già comprensiva di 117.800 derivanti dai beni trasferiti da parte dello Stato.
Per quanto riguarda diciamo le entrate derivanti da alienazioni dei beni saranno destinate appunto con appositi atti deliberativi di variazione di bilancio a seguito della positiva conclusione delle alienazioni economie non mi sento di di è semplicemente perché non è altro che quello già precedente inserito nella nella precedente Consiglio.
Grazie si è iscritto a parlare il Sindaco Togni prego.
Sì anticipo quella che potrebbe essere anche una domanda.
Noi andiamo ad approvare quello che è il piano delle alienazioni ma né questa.
In azioni ma innanzitutto quello che potrebbe essere appunto la somma il proventi 2 milioni 200 82.000 euro noi le abbiamo inserite in quello che sarà il bilancio di previsione che troviamo al punto 12 questo è una scelta voluta fin dall' inizio da parte della nostra Amministrazione e continueremo su questa su questa falsariga ovvero di mettere solo ed esclusivamente a bilancio i reali proventi quando questi nel caso si manifesteranno per quanto riguarda invece.
L' altra domanda che potrebbe nascere a che punto siamo con queste alienazioni al momento abbiamo deciso di tenerle ferme perché c'è un regolamento comunale che prevede che nel momento stesso che si portano si procede con quello che è il bando praticamente delle alienazioni se dovesse andar vuoto viene ripubblicato una seconda volta con un deprezzamento e dato che siamo in una situazione legata al Covip molto particolare dove ovviamente aziende non hanno soldi per fare investimenti e quindi soprattutto sulle aree di valore quegli investimenti abbiamo deciso di non procedere con quella che è l' alienazione quest' anno 2020 ma di attendere soprattutto quelle che saranno appunto l' andamento della situazione.
È pandemica e quindi anche economica nel 2021 per portare avanti appunto questa questa cosa se poi gli uffici stavano già lavorando per preparare il bando.
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Sì in effetti era proprio la domanda che volevo fare che volevo sapere se da luglio ad oggi erano stati banditi era stato pubblicato qualche bando però la risposta mi è già stata data non capisco se non si procede forse non mi sono distratta io non capisco se non si procede per non andare incontro al deprezzamento ok ok e allora faccio già il mio intervento al riguardo considerato che come è stato detto.
Il il pub 2021 ricalca in tutto e per tutto quello del 2020 al quale avevamo espresso un parere contrario per tutta una serie di perplessità tra cui ad esempio la.
La divisione dell' 8 dell' area industriale di via Segalina mattina al quale non non era diciamo che avevamo fatto delle domande per capire meglio quale fosse la motivazione che aveva portato alla suddivisione di quel lotto e non invece dell' altra area industriale abbastanza consistente in via Mantova quindi non abbiamo ben capito questa distinzione tra tra le due aree queste perplessità sono sono rimaste le stesse quindi anche quest' anno anche per questo piano di alienazioni e valorizzazioni voteremo contrari.
Grazie consigliere Morandi.
Vedo che nessuno si iscrive a parlare pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Qualcuno si iscrive per la dichiarazione di voto.
Nessuno iscritto per la per la dichiarazione di voto pertanto invito i Consiglieri a votare il nono punto all' ordine del giorno chi è favorevole.
11 favorevoli chi è contrario.
6 contrari.
La delibera è approvata per l' immediata esecutività chi è favorevole undici favorevoli chi è contrario.
6 contrari il punto numero 9 è approvato.
O scusate 10 10 scusate.
Bene passo al punto numero 10.
E riguarda l' approvazione del programma biennale 2 mila 21 2 mila 22 degli acquisti di forniture e servizi.
Pertanto passo il passo la palla.
E al nostro Assessore Bonometti prego.
Programma di biennale dei beni e dei servizi relativi agli aggiornamenti annuali contengono appunto gli acquisti di beni e servizi con un prezzo unitario stimato pari o superiore ai 40 mila euro la somma diciamo della della degli acquisti per il primo anno quindi per l' anno 2 mila 21 hanno proprio previsto uno stanziamento di bilancio di un milione 951 mila 50 euro per il secondo anno invece un milione 812 mila 875 euro sono suddivisi in varie categorie che sono poi inserite nell' Allegato 2 e dove si vedono quali sono le effettive forniture che sono previste.
Non so se volete io ve le ve le leggo altrimenti vi vi rimando all' allegato.
Grazie Assessore.
Dichiaro aperta la discussione.
Nessuno si iscrive a parlare.
Dichiaro chiusa la discussione per la dichiarazione di voto qualcuno si iscrive a parlare.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Sì solo brevemente per annunciare che il nostro voto sarà a favore.
Grazie consigliere Morandi.
Metto in votazione la proposta del punto numero 10 chi è favorevole.
All' unanimità grazie per l' immediata esecutività chi è favorevole all' unanimità grazie anche il decimo punto è approvato.
Passo quindi alla lettura del punto numero 11 ed è l' approvazione del programma triennale delle opere pubbliche per l' anno 2 mila 21 2 mila 23 e dell' elenco annuale 2 mila 21 passo pertanto la parola per l' illustrazione al nostro Assessore Bonometti prego.
Programma invece triennale delle dei lavori pubblici prevede appunto il loro inserimento con l' inserimento dei lavori pubblici lavori che hanno un valore superiore a stimato di 100 mila euro e nel caso per l' anno 2 mila 21 in realtà c'è anche un lavoro che supera i milioni di euro e è quello della della costruzione della nuova Caserma dei Carabinieri questo prevede.
La necessaria e anche preventiva approvazione di un progetto di fattibilità tecnico economica e che è già stato chiaramente.
Diciamo redatto e.
Diciamo l' intervento chiaramente più corposo che abbiamo all' interno della della del diciamo del dell' opera del Programma Triennale delle Opere Pubbliche.
Per il triennio sono previsti appunto.
Per il primo anno quindi dove c'è appunto l' inserimento di questo intervento un totale di 4.080.000 euro per il secondo anno 860.000 per il terzo anno 990.000 euro di fatto gli interventi per un totale del triennio di 5.930.000 euro.
Per la prima annualità quindi per il per il 2021 come dicevamo è inserito l' intervento più corposo che è appunto quello della Caserma dei Carabinieri poi vengono a seguire tutti quelli che sono gli interventi chiamiamoli secondari ma in realtà non lo sono ma sono ripetitivi nel corso degli anni proprio per interventi riguardanti agli immobili pubblici e.
L' eliminazione delle barriere architettoniche e tutto quello poi che è inserito nell' allegato 1 che proprio trovate in allegato.
Grazie Assessore Bonometti.
Dichiaro quindi aperta la discussione.
E si è iscritto a parlare il consigliere Moro Morandi prego.
L' anno scorso abbiamo abbiamo partecipato all' approvazione del del vostro primo piano delle opere pubbliche e in quell' occasione avevamo espresso preoccupazione questa era la parola che avevamo utilizzato preoccupazione che il Paese potesse andare incontro a un periodo di stallo di immobilismo da questo punto di vista quindi parlo delle opere pubbliche.
Era pur sempre però il primo piano che che veniva proposto e che veniva poi approvato quindi probabilmente siamo stati un po' avventati nel giudizio quest' anno invece assistiamo a un programma che è leggermente diverso rispetto al precedente cioè è all' osso sì ma con un paio di aggiunte significative degne di nota sicuramente la prima è appunto l' inserimento della realizzazione della nuova caserma dei carabinieri per la quale mi sento di complemento di complimentarmi in modo del tutto sincero e siete stati bravi ad acquisire l' area in primis e anche bravi soprattutto ottenere il finanziamento regionale perché a Montichiari finalmente avrà disporrà di una nuova caserma per i carabinieri degna di questo nome come infrastruttura in uno dei quartieri sicuramente più azzeccati della della città e tutto questo senza dover spendere nemmeno una cifra eccessiva perché a quanto mi pare di aver capito dovrà stanziare 500.000 euro quindi.
Sento di dare il merito sicuramente al Sindaco che si è speso su questo obiettivo quindi questo significa per raggiungere un traguardo significa che ci si concentra più su un obiettivo piuttosto che che su altri ma anche alla Regione che ha saputo ascoltare le esigenze di questo territorio che sicuramente merita merita tutta questa attenzione forse anche di più oppure non so se sia stato utile anche la presenza in Consiglio regionale di una Monte Clarence presumo presumo di sì comunque sicuramente avrà remato in questa in questa direzione.
Io spero non vi sembri troppo strano il fatto che vi al merito di questa cosa nel senso che penso di aver dimostrato in diverse occasioni di saper dare a Cesare quel che è di Cesare non posso però dire lo stesso di voi e di questo sinceramente mi dispiaccio nel senso che non una singola parola è mai stata spesa rispetto al lavoro che è stato fatto in precedenza mi riferisco nella fattispecie aiuti ai due anni precedenti quando c' eravamo noi e nemmeno su chi vent' anni prima vent' anni fa aveva individuato l' area aveva posto un vincolo nel Piano Regolatore che poi nel corso degli anni è sempre stato mantenuto da chi si è succeduto a livello di amministrazione su chi ha abbozzato un progetto preliminare che è stato detto più volte datato non ricordo se 1999 o 2000 comunque molto vecchio che però è e è servito come pezzo di carta utile per potersi ispirare orientare con un ragionamento sui costi è servito a noi prima è servito a voi anche adesso.
E ho anche non è stato speso mai una parola su chi comunque durante tutti questi vent' anni ha deciso volontariamente di riportare all' attenzione queste esigenze perché in vent' anni a Montichiari ne sono state fatte veramente tante di opere pubbliche e di cose e questa è stata sicuramente una corsa contro il tempo quella che avete affrontato negli ultimi due mesi perché se non sbaglio proprio due mesi son passati nel.
Rifare la delibera di Consiglio comunale nel riproporla tutti i passaggi in Regione e che immagino siano stati tanti e quindi è una corsa contro il tempo che è riuscita è riuscita bene di questo ripeto ne do atto però mi chiedo se sarebbe stato possibile raggiungere uno un un obiettivo così ambizioso in soli due mesi se non ci fosse stato un percorso lungo vent' anni prima non dico due dico vent' anni.
E se foste dovuti se avreste dovuto partire da zero anzi a dire il vero eh.
Faccio una piccola correzione qualche parola è stata fatta in merito è stata fatta nel senso che c'è chi continua a sottolineare che ci siamo astenuti alla scorsa delibera di Consiglio comunale probabilmente sperando che la gente non capisca o forse che la gente non segua con tanta attenzione le vicende del Consiglio comunale e questo spiace notare che ogni occasione sia buona per gettare fango sull' avversario politico mentre invece l' avversario politico e parlo di avversario ovviamente solo politico è qui oggi a complimentarsi per il lavoro che effettivamente gli ultimi due mesi è stato fatto e che ha portato al a un ambizioso risultato.
La seconda nota positiva del Programma Opere Pubbliche è rappresentata dall' intervento di manutenzione straordinaria sulle piscine che è appoggiamo e condividiamo in pieno il problema è che però queste sono le uniche le sole due opere su un programma che si si distribuisce su tre anni che ci trovino d' accordo nel senso che tutto il resto non è che non lo.
Non lo condividiamo perché di fatto di interventi di manutenzione su immobili comunali su anche risparmiarmi né quello volto a risparmio energetico degno di nota però sulle strade sui marciapiedi quindi tutto il resto sostanzialmente lo valutiamo insufficiente insufficiente lo stanziamento di risorse insufficiente anche quella che appare essere la visione di una Montichiari futura una Montichiari che come tutti gli amministratori comunali fanno sognano essere migliore per il futuro rispetto al presente o al passato.
Non rispondetemi che volete.
Che è vostra intenzione agire solo sull' esistente perché l' esistente è già tanto eccetera eccetera perché comunque di questo ci si è occupati un po' tutti nel corso degli anni perché gli interventi che sono stati fatti sono sempre stati tanti e si è sempre cercato di fare qualcosa di nuovo ma anche chiaramente di prendersi cura chi più chi meno chi in base alle risorse che aveva insomma e rispetto a quello che già c' era non approviamo che siano state cancellate tante opere che erano già in programma.
E gli interventi su via San Giovanni a Vighizzolo la nuova via Livelli il centro polivalente di Boschetti l' ampliamento della casa albergo il Romeo Menti e altre ancora e.
Forse perché di opera nello scorso mandato ne sono state fatte tante giusto per parlare vagamente sono state fatte delle piste ciclabili le rotatorie l' ampliamento di una scuola la nuova scuola Sant' Antonio si è intervenuti su ciò ciò che già c' era perché le palestre di Novaglio di Vighizzolo non le abbiamo costruite noi però è stato necessario intervenire anche lì e gli interventi sulle strade sulle piazze però mi sembra ripeto che non ci sia una prospettiva futura chiara o comunque ben delineata.
Non parlatevi di manutenzione dell' esistente perché ripeto questo quello che comunque hanno fatto tutti in precedenza e 350.000 euro per le strade oggettivamente sono davvero pochi sono davvero pochi e soprattutto se si considera che ci sono delle situazioni a cui bisogna mettere mano anche con una certa urgenza penso ad esempio a Corso Martiri della Libertà che è lì sotto gli occhi di tutti da vedere nel senso che già noi nel 2019 ci eravamo accorti con o senza segnalazione che ci sono del delle situazioni dei cedimenti a cui bisogna mettere mano è molto trafficata quella via quindi sicuramente non è un compito semplice quello di affrontare e di approntare un piano delle opere pubbliche però immagino che di cose se ne vogliono fare tante il fatto che serve anche tempo quindi ci aspettavamo onestamente di trovare qualcosa di di più corposo già a partire da quest' anno.
Grazie per il suo intervento.
Si è iscritto a parlare il Sindaco Togni prego.
Mah.
Mi sembra opportuno non non tanto rispondere ma sviluppare un po' di più quello che sono comunque i punti che il consigliere Moranti ha toccato.
Abbiamo voluto dare un cambiamento dal nostro punto di vista sotto tanti fronti.
E da un anno e mezzo dal nostro insediamento cerchiamo di parlare di quello che facciamo abbiamo fatto o abbiamo intenzione di fare noi.
Senza guardare al passato e soprattutto qui sono un po' polemico soprattutto agli ultimi cinque anni precedenti dove c'è sempre stato un confronto con gli anni precedenti fino al 2014.
Nel senso che le cose sono lì e ciò che avevate preventivato fatto realizzato e ipotizzato per il futuro e voi invece di passata amministrazione i cittadini comunque.
Gli hanno viste le hanno valutate adesso tocca cittadini comunque ha fatto una scelta tu come portare avanti quelle che sono quello che è il nostro progetto per Montichiari e abbiamo sempre detto che le cose le possiamo fare se ci sono i soldi se la cosa è sostenibile vogliamo pesare e soppesare le scelte prima di farle non è detto che la presentazione di un bilancio e quindi di un piano triennale delle opere pubbliche 2021 2023 sia bloccato ingessato e vincolato quest' anno.
Ribadiamo per l' ennesima volta e con purtroppo la pandemia è anche vero che sono arrivati arrivate risorse straordinarie a tutti i comuni anche al Comune di Montichiari siamo riusciti a fare opere che altrimenti non saremmo riusciti a fare la sistemazione.
Ad esempio del dell' illuminazione degli attraversamenti pedonali che ci è parso di capire comunque che la gente ha apprezzato molto come tipo di intervento in passato magari non sono state fatte quelle scelte per farne delle altre che noi potevamo essere d' accordo o non d' accordo diciamo che sotto tanti punti di vista le necessità che la nostra città la nostra cittadina la conosce.
Chiunque di 26.500 abitanti tutti sanno quali sono diciamo così le cose da sistemare abbiamo detto che vogliamo cercare di sistemare di mantenere bene l' esistente rispetto a fare dell' altro e quindi ci siamo concentrati su questo non è detto che in futuro a seconda di come andranno le cose e oggi ripeto non ce la sentiamo di fare previsioni dove si spenderanno dei soldi che magari manco ci saranno perché non sappiamo pandemia di economia che sono strettamente legate per il 2021 cosa ci possono presentare.
Se ritenete che le risorse sono insufficienti per quanto riguarda le opere pubbliche future e ci può essere un immobilismo non è difficile riempire un programma di opere pubbliche con tante altre voci e mettere a bilancio di previsione ipotetici finanziamenti tramite l' accensione di nuovi mutui è una cosa molto facile nel senso che riempire di pagine di opere pubbliche diversi lo farò accendendo questo mutuo accendendo l' altro.
È facile noi invece questo non lo vogliamo fare perché a breve tra qualche anno non si sa quanto perché dipenderà comunque dall' andamento del mercato teniamo conto che quel milione di euro o milioni di euro scarso quali proventi delle discariche il Comune di Montichiari non lo fa più.
Quindi di fatto dal bilancio ci saranno meno soldi se la scelta è dovete fare opere pubbliche e l' opposizione e qui lo dico ridendo ci sprona a fare opere pubbliche ci dovrebbe magari anche dall' altra parte di indicare quali possono essere le fonti di finanziamento e non ne vedo molte se non ovviamente aumentare o le tasse o fare mutui che devono essere pagati ancora da quelle che sono le tasse quindi vogliamo stare con i piedi per terra quello che riusciremo a fare ed è nell' ambizione di qualsiasi amministrazione riuscire a far il più possibile quindi.
Neanche a noi scappa a questo punto di vista e siamo ben consapevoli ma non vogliamo gravare su quelle che sono le tasche dei cittadini è anche vero che adesso non ho qua sottomano il dato effettivo perché l' ho lasciato sul computer in ufficio però voi vi siete ritrovati con un precedente amministrazione diciamo così a metà di quello che è stato il vostro il vostro mandato dove i mutui contratti dalle precedenti Amministrazioni andavano ad avverarsi e avete fatto partire nuovi mutui quindi è anche vero che se comunque aveste vinto voi le elezioni.
E quindi se in questo momento foste voi a governare è anche per voi la possibilità di nuovo indebitamento per fare nuove opere vi sarebbe stato difficile quindi noi guardiamo le cose come effettivamente stanno piccola nota per quanto riguarda la Caserma dei Carabinieri ringrazio comunque per gli apprezzamenti il Consigliere il Consigliere Morandi.
E c'è stato un lavoro.
Non mi viene da dire un lavoro di squadra.
Ma c'è stato un lavoro fatto su tanti piccoli Pes pezzetti passetti messi assieme in tanti anni in vent' anni.
Se è per quello mi viene da dire che mi sembra fosse il 2008 un inverno del 2008 avevamo addirittura raccolto quale Lega in piazza sotto un gazebo per più domeniche le firme per aumentare il numero dei carabinieri Montichiari quindi non è un tema di una o dell' altra amministrazione la caserma servivano però tante cose ad esser preso in essere e essere messo assieme.
In una lettera.
In una lettera comunque vostra ha mandato mi sembra inviata nel 2016 2017 comunque volendo ce l' ho qua dite avevate detto che alle cavate quello che era il progetto della caserma va bene con un' ipotesi di spesa di 4.004.150.000 euro datato nel 2000 e nel 2000 l' allora Sindaco era era Rosa quindi dice di diciamo che un po' di passaggi un po' di tasselli mancanti forse probabilmente li hanno fatti e li hanno voluti lasciare mancanti apposta tutti servivano tre condizioni per per realizzare la Caserma dei Carabinieri stesse cose che abbiamo detto in conferenza stampa la settimana scorsa qua in questa sala mancava l' area l' immediata disponibilità dell' area mancava l' ok da parte dell' Arma e questo ok è arrivato solamente il primo dicembre 2020 ed è arrivato dal Comando regionale di Milano Regione Lombardia cioè dal parte del Comando Regione che è quello che si occupa della programmazione.
Mentre nel 2017 era arrivato solamente un parere generale da parte del Comando provinciale dove andava a determinare che quella localizzazione cioè l' area la zona non l' area ma la zona di via Ciotti e.
Andava bene rispetto che ipotizzare di farla Vighizzolo anziché Novaglio o più decentrata ma in quella lettera vi era anche testualmente scritto che era un parere generale di massima ma che le decisioni poi competevano agli enti.
Che stavano più in alto quindi vuol dire al Comando regionale che fa la vera e propria programmazione.
Noi l' abbiamo fatto in realtà le cose in due mesi diciamo che probabilmente il 90 per cento del lavoro effettivamente è stato fatto in due mesi ma io sono tornato dal Presidente Fontana a settembre del 2019 sono stato ricevuto insieme all' Assessore Bonometti nel suo ufficio dove avevamo parlato di varie tematiche di Montichiari e tra queste la Caserma dei Carabinieri e comunque aveva dato il suo parere favorevole già me l' aveva dato in campagna elettorale ma qualcheduno poteva dire sì va bene ma in campagna elettorale si fanno un sacco di promesse mi ha dato comunque l' okay ci son stati altri incontri già da settembre ottobre del 2019 quindi come ho spiegato potevamo procedere alla cosa tramite un accordo di programma dove Regione Lombardia avrebbe.
Ha sborsato il 50 per cento della cifra e il resto ce l' avrebbe messo il Comune per via del Covi e per quanto riguarda questo piano straordinario di interventi che Regione Lombardia ha fatto e di cui ne hanno giovato tantissimi comuni al di là delle polemiche di parte di qualsiasi colore politico mi vengono in mente i 4 milioni di euro per la l' ascesa al castello Brescia che sicuramente non è governato dal centro dal centro destra.
Abbiamo invece ottenuto un finanziamento di 2.500.000 euro che andrà quasi totalmente a coprire quello che abbiamo preventivato la spesa della realizzazione della caserma certo bisognava fare alla svelta perché il bilancio di previsione per gli stanziamenti veniva approvato è stato approvato praticamente in questi giorni e dovevamo fare questa corsa contro il tempo.
Ma Regione Lombardia ci ha scritto e ci ha detto testualmente guardate che l' arma non sa nulla il comando regionale che è quello che determina dove ita il benestare sulle caserme non sa nulla in merito alla re alla volontà che avete di realizzare la caserma nuova a Montichiari e allora lì è partita davvero una corsa contro il tempo per sollecitare e per avere la risposta perché non faceva parte della programmazione e non ha mai fatto parte della programmazione quindi diciamo che si dei passi sicuramente da parte della vostra Amministrazione erano stati fatti e non abbiamo alcun problema a riconoscerlo tanto più che avevamo votato pure la delibera di Consiglio comunale quindi eravamo quando c' eravate voi eravamo d' accordo.
Questo passaggio però fondamentale mancava quindi ho detto la disponibilità dell' area che di fatto non avevamo l' okay da parte dell' Arma al fine di ottenere il finanziamento da parte di Regione Lombardia è vero corsa contro il tempo e in due mesi siamo riusciti a mettere assieme questi tre elementi e son sempre stato comunque prudente fin quando siamo stati prudenti fin quando non avevamo in mano l' approvazione praticamente perlomeno dell' emendamento al bilancio perché fin quando le mani non vengono fatte le cose non vengono votate i cambiamenti ci possono stare e quando abbiamo saputo dell' effettivo stanziamento abbiamo detto ok siamo sicuri che la Caserma si farà mi auguro nel minor tempo possibile ma da lì abbiamo avuto la sicurezza lo abbiamo annunciato solo ed esclusivamente una decina di giorni fa quindi non abbiamo fatto alcun tipo di proclama con trombe e quant' altro anzitempo ma siamo stati molto prudenti ed è quello che continueremo a fare in realtà dal mio punto di vista ci sono tante.
Tante cose tante opere che non mi aspettavo neanch' io e intervengo per questo per ringraziare sia l' Assessore Bonometti quindi la parte politica amministrativa ma anche la parte dell' ufficio tecnico del dirigente e di tutti perché nonostante il Covito e nonostante la preoccupazione che durante questo 2020 tante cose non potessero andare avanti perché la Pubblica Amministrazione è stata ingessata.
Abbiamo invece imbastito portato avanti e realizzato perché effettui gli attraversamenti pedonali illuminati del valore comunque di 200.000 euro sono stati fatti tanti investimenti sulle scuole rifacimenti di completi impianti abbiamo messo sistemazioni di anche per quanto riguarda la parte antisismica quindi in realtà abbiamo fatto veramente tanti interventi la grandinata che è arrivata quest' estate.
Non è che ci ha fatto spendere mi ricordo 110 117.000 euro perché praticamente i se sono distrutti completamente i lucernari ma non solo dove si sono discuti mi viene in mente il magazzino comunale bocciodromo che comunque è di nostra proprietà o l' asilo Marcolini ma anche lucernari che c' erano in altri plessi e che mai erano stati sostituiti ed erano lì da trent' anni quindi si cadeva qualsiasi cosa sopra si sarebbe distrutto quindi in realtà inefficienze ho lavorato tanto tantissimo e se ci pur ci sono tutta una serie di.
Opera che magari non si vedono perché fin quando si asfalta una strada si accendono la luce o si taglia l' erba chiunque lo vede per chiunque ci passa in quella strada nel momento stesso che vengono fatti degli interventi all' interni di all' interno di alcune strutture e che solo gli utilizzatori li vedono ovviamente non ci si può rendere conto adesso io non so se l' assessore Bonometti nel caso ha diciamo così una specie di rendiconto lista della spesa comunque delle cose che sono state fatte e lì diremo comunque i cittadini non per annunciare ma semplicemente per dire loro anche nei prossimi notiziari comunali per far sapere loro effettivamente in maniera puntuale come.
Abbiamo scelto di spendere i loro soldi perché sono i soldi di tutti e soprattutto su quelli che sono appunto gli interventi prioritari abbiamo imparato in questo anno e mezzo che la prima cosa che c'è da fare tutte le mattine appena che si entra in ufficio è al pari di giocare a Monopoli e bisogna pescare immediatamente dalla carta degli imprevisti e la parte degli imprevisti è la parte che purtroppo incide di più non so se gli altri Comuni io parlo per Montichiari che incide di più con tutta una serie di interventi che sono il bisogno in quel momento mi vengono in mente gli altri 110.000 euro per spese per quanto riguarda l' adeguamento comunque delle scuole.
E anche per quanto riguarda quello citato dal Consigliere Morandi le la sistemazione del delle piscine effettivamente è un intervento che il gestore.
Ci ha detto che ha richiesto da parecchi anni ma che mai era stato fatto dobbiamo conservare un valore complessivo dell' immobile che se oggi dovessimo realizzare un nuovo impianto sportivo pari alle piscine si aggirerebbe su 7 8 milioni di euro e quindi dobbiamo per forza intervenire al fine di non farlo non farlo decadere o danneggiarlo e certo non ne avremmo voluti magari spendere per qualcosa di più visibile magari la sistemazione di qualche altra altro attraversamento pedonale realizzazione dei tanti e dossi bar attraversamenti di cui la gente ci chiede che tutti vorrebbero davanti a casa e tutta una serie di altri interventi ma ripeto non possiamo farli se non abbiamo delle entrate.
Destinerò ben volentieri anch' io molti più soldi alle opere pubbliche rispetto che i servizi sociali ma di fatto l' obbligo di destinarli ai servizi sociali c'è se poi ti rimangono dei soldi per tagliare l' erba la tagli se non ti rimangono i soldi l' importante è che le spese quelle necessarie e imposte obbligatorie per la legge siano siano siano comunque fatte.
Anzi il Sindaco si è iscritto a parlare l' Assessore Bonometti prego.
Io parto con una domanda.
Perché non sempre c'è la necessità per forza di fare opere pubbliche che rimangano negli anni io penso che l' opinione pubblica quindi l' opinione anche del pubblico del singolo cittadino.
Possa vedere quello che effettivamente è stato mantenuto e in che stato è stato mantenuto abbiamo veramente delle situazioni che sono sconvolgenti dal punto di vista del patrimonio Monte Clarence e hanno necessità di essere mantenute il costruire secondo me un bilancio delle opere pubbliche triennale sulla base della faremo una scuola nuova mi venne a dire una sciocchezza piuttosto che mantenere effettivamente gli edifici pubblici come stiamo cercando di fare con gli imprevisti giornalieri e non ho la lista della spesa ma ne avrei un' infinità da dire traumi l' ultima forse sono le le le caldaie della della biblioteca che costano 25.000 euro il fatto era scegliere se destinare questi soldi a altri piccoli interventi o tenere calda la biblioteca forse bisogna anche investire sul mantenere ci siamo trovati con delle caldaie che erano in uno stato pietoso ma come lo sono quelle lo sono anche quelle della scuola Falcone.
E la scuola Falcone non è da oggi che ha delle delle delle caldaie fatiscenti sebbene siano recenti l' intervento che ci porterà a riqualificare la centrale termica della Falcone ovviamente questo è un centinaio di migliaia di euro ma questo problema che era dagli anni passati perché non si è Pansa non si è pensato anche agli anni passati di dover mantenere e non voler fare quindi dico perché.
È iscritto a parlare il consigliere Morandi prego per una replica.
Parto dall' ultima domanda dal servizio una risposta non è che non si è scelto di fare e quello è il destino di trovare cose.
Non al passo coi tempi e cosa a cui dover mettere mano è il destino di tutti gli assessori ai lavori pubblici c'è anche chi c'è stato prima di te come sicuramente chi c'è stato prima di me si è dovuto trovare in una situazione identica cioè si può dire faremo la scuola nuova e poi farla in più fare anche tutte quelle cose perché l' elenco della li del delle opere non fatte sacrificate per tutte queste cose di di piccolo conto piccolo nel senso numerico della cifra nel senso che una caldaia non costa come una scuola però è più importante di una scuola.
Tutti l' abbiamo dovuto fare quindi in realtà io non sto dicendo.
Io dico solo certo che so proprio perché so benissimo qual è l' intervento da fare sulle manutenzioni dell' esistente dico secondo me non c'è da limitarsi a quello questo per riagganciarmi al discorso che ha fatto il Sindaco invece dico certo che se i soldi non ci sono bisogna accendere dei mutui per la casa-albergo eravamo disposti ad accenderlo il mutuo dopo chi verrà io non sto dicendo che voi non lo farete perché di fatto non avete ancora sciolto questo nodo però può essere che non lo facciate è una scelta politica è una scelta politica quella di non indebitare ulteriormente il Comune è una scelta politica diversa invece è quella di dire un mutuo un Comune come quello di Montichiari e se lo può anche permettere o man mano che si estinguono gli altri ne accendo di nuovi perché così hanno fatto tutte le Amministrazioni a venire dopo e tutte le Amministrazioni che ci sono già state per quel che riguarda tutto il resto mi sento di dire che il discorso che ho fatto sulla caserma evidentemente non è stato colto proprio neanche parzialmente nel senso che si è voluti tornare sul.
I passi che sono stati fatti in questi mesi sul quale invece ho voluto complimentarmi in modo del tutto sincero mentre invece vedo che il lavoro degli altri viene sempre denigrato faccio un altro esempio gli attraversamenti pedonali rialzati illuminati.
Ottima scelta e anche di questo colgo giusto l' occasione per dire ottima scelta anche la localizzazione perché poi uno a disposizione delle risorse deve saper scegliere come destinarle e dove destinarle quindi sta lì poi la differenza e in questo caso secondo me è stata fatta un' ottima scelta perché anche secondo me la priorità andava proprio su quella arteria principale come poi secondariamente sarebbe avvenuto immagino viale Marconi per fare un altro esempio però quando son stati gli altri a fare questi interventi sono stati liquidati e questo lo voglio dire per rivangare anche il passato perché ogni tanto è giusto anche sapersi togliere il sassolino dalla scarpa come tra i lumini su via aeroporto dove è stato messo il led nei tre punti salienti degli incroci quando li fanno gli altri invece sono delle cose fantastiche gli attraversamenti pedonali rialzati sono una priorità giustamente individuata sulla quale vi dico condivido condivido perché anche noi avevamo iniziato a individuare queste come priorità tant' è che ce n' era già uno su Via Toti e via Falcone quindi ben venga continuare in quel senso.
Dico che ripeto noto come possano cambiare le cose quando si sta da una parte quando si sta dall' altra quando si sta da questa parte è molto facile criticare poi quando si sta da quella parte quando i problemi sono e tracimano ogni giorno e bisogna fare il calcolo con l' INPS e fare i conti con la carta degli imprevisti mi dico mi fa piacere che che venga riconosciuto perché questo di fatto è quello che fanno tutti gli amministratori che non c'è niente di eccezionale in questo tutti si trovano le segnalazioni e tutti si trovano con una marea di problemi a cui bisogna pur purtroppo rispondere anche sapendo variare le proprie priorità perché tutti quelli che sono passati di qui immagino avessero tutt' altro elenco dei delle delle priorità o delle opere da realizzare dei sogni e poi abbiamo dovuto rivederlo in funzione di quelle che erano le esigenze dei cittadini imminenti quindi va bene niente di nuovo il nostro il nostro voto sarà di astensione astensione non contrario proprio perché ci sono quelle due o tre opere su cui siamo pienamente d' accordo non ci troviamo invece non ci sentiamo di dare un voto favorevole perché invece tutto il resto faccio senza ripeterlo perché son già stata abbastanza chiara.
Si è iscritto a parlare per la replica il Sindaco Togni prego.
Ma no non è in realtà una replica è semplicemente ricordare le cose come sono anche perché le ho vissute quando ero seduto lì e quindi me ne ricordo anche molto bene.
Non mi sembra che in cinque anni quando siamo stati seduti in opposizione abbia mai detto cosa c' era da fare perché abbiamo sempre detto che le elezioni nel 2014 le avevate vinte voi e voi decidevate cosa fare la parte dell' opposizione è tenere per quanto è possibile tra virgolette in riga chi amministra su scelte che possono essere più o meno.
Sbagliate infatti quando eravamo seduti lì abbiamo anche alzato la voce solo ed esclusivamente su quelli che dal nostro punto di vista sembravano essere degli sprechi e delle cose che non andavano bene su tutto il resto invece abbiamo sempre detto di sì e siccome non siamo degli riconoscenti le ricordo consigliere Morandi ricordo tutti voi che quando c'è stata l' inaugurazione della scuola Sant' Antonio abbiamo chiamato tutti anche chi non sedeva più in Consiglio comunale va bene e abbiamo detto apertamente che non opera presa e portata avanti fatta dalla precedente amministrazione okay e che eravamo lì semplicemente per inaugurarlo perché c' eravamo noi ma di fatto abbiamo concluso gli ultimi mesi quindi non siamo delle riconoscenti e sappiamo le cose come stanno erano cose che si poteva anche fare a meno di farle io io dico semplicemente che in merito operativamente ma non è per polemizzare perché la polemica non non non volermene Beatrice ma la stai facendo tu e lo abbiamo detto e ripeto quello che noi abbiamo fatto per ottenere la Caserma dei Carabinieri non abbiamo detto gli altri non ha fatto non ha proprio aperto bocca io nelle mie dichiarazioni non ho aperto bocca ho detto dato che hai preso e anche riportato la cosa tramite Facebook sotto brevissimo temporaneo dicendo semplicemente è arrivato finalmente il parere da parte dell' Arma quando invece tu dici che il parere che lo sa no il parere non c' era ti darò anche tutta la documentazione se vuoi te abbasso il tiro tra pubblico te la faccio vedere quindi noi abbiamo detto quello che noi abbiamo fatto.
Nel 2019 se anche fosse vero ma nel 2017 avete avuto un parere di fatto l' iscrizione del piano triennale delle opere pubbliche non c' era e non c'è stato neanche al termine del metà 2019 quando eravate in carica il finanziamento non c' era e l' area non era disponibile ora se avevate messo gli occhi su quell' area ben venga chi altri prima l' avevano già messo risultato è la caserma quando ci sarà sarà di chi l' ha fatta con questo io non ho mai detto e aperto bocca su quello che avete fatto non avete fatto voi ho detto quello che abbiamo fatto noi e i passaggi che mancavano per realizzare questa cosa lì mi sono limitato se non son stato completo a temporaneo motivo per il quale mi punzecchiato tramite Facebook seppur dall' altra parte riconosco che ti sei comunque complimentato e per questo ti ringrazio.
Ti dico siccome non ha in mano l' ultima documentazione che è pervenuta ma si ferma a quella del 2017 allora non era stato dato un parere sulla caserma era stato dato un parere di massima sulla zona quindi la zona di via Ciotti e due righe dopo su quella lettera da parte del Comando provinciale dell' Arma c'è scritto anche che se il vino tutta una serie di altri approfondimenti dagli enti superiori quindi dal Comando regionale per farsi dare l' ok per realizzarla perché senza l' ok del comando regionale arrivato il primo di dicembre 2020 Regione Lombardia non avrebbe finanziato nulla.
Quindi tra il dire e il fare ci sta di mezzo il mare e noi e io ho detto semplicemente quello che abbiamo fatto punto basta.
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego.
Grazie Presidente non più semplicemente per dire che mi trovo assolutamente d' accordo sul fatto dell' il riconoscenza e dei passaggi che ci sono stati prima prima di questo atto diciamo finale che poi è anche assolutamente molto importante perché c'è anche il finanziamento poi dell' opera dell' up dell' opera pubblica che è sicuramente uno dei dei cardini di di di questi passaggi.
Mi preme sottolineare che tutte le volte in tutti i passaggi che abbiamo fatto all' interno di quest' Aula abbiamo sempre detto che è stato un lavoro sinergico fatto dal 98 97 e dall' Amministrazione che c' era in quell' anno e quindi l' Amministrazione Badini ad oggi tutte le Amministrazioni si sono sempre impegnate per la realizzazione di quest' opera siamo arrivati ad oggi con gli ultimi passaggi in modo molto molto molto molto veloce ma abbiamo sempre riconosciuto che il lavoro sinergico che è stato fatto durante gli anni ha portato a questo a questo risultato quindi assolutamente non c'è mai stata riconoscenza da parte di nessuno grazie.
Si è iscritto a parlare il consigliere Di Martino prego.
No niente 2 2 precisazioni ma proprio così leggere leggere ah ah temporaneo il Sindaco ha detto testualmente al protocollo non abbiamo trovato un documento per la richiesta fatta per la caserma agli organi superiori.
Noi di documenti ne abbiamo fatti vedere tre o quattro.
Non lo so solo questo qui poi per quanto riguarda invece l' Assessore Bonometti che si lamentava per la biblioteca comunale sappi che noi avevamo destinato delle somme per altri lavori molto più importanti e abbiamo dovuto girarli a fare il tetto alla biblioteca comunale a rifare il tetto alla biblioteca comunale dopo che erano stati fatti dei lavori che non erano stati fatti a regola d' arte ma due o tre anni prima quindi abbiamo dovuto intervenire.
Penso con una spesa intorno ai 300.000 euro per per rifare un tetto che insomma non era stato fatto a regola d' arte questa biblioteca è sfortunata e pazienza.
Grazie per i vostri interventi nessuno più si iscrive a parlare pertanto per la dichiarazione di voto ci sono degli interventi.
Si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi prego grazie Presidente mi ha guardato con gli occhi preoccupati sarò velocissimo così possiamo andare avanti semplicemente per dire che il nostro sarà un voto favorevole perché con questo Piano diamo attuazione al nostro programma elettorale e sicuramente è un programma delle opere pubbliche ambizioso ma molto concreto.
Dunque già quest' anno come dicevamo anche se è stato un anno di pandemia quindi un anno molto molto complicato per potere procedere coi lavori pubblici abbiamo dato inizio come si diceva prima al agli attraversamenti pedonali rifacimento dell' illuminazione dell' illuminazione pubblica a led quindi efficientamento e tutto ciò che ne consegue come dicevamo entra a far parte anche la Caserma dei Carabinieri addirittura quasi totalmente finanziata da Regione Lombardia sicuramente dobbiamo ringraziare anche il lavoro fatto da Claudia Carzeri in Consiglio regionale che sicuramente si è impegnata moltissimo per avere questo finanziamento e quindi concludo dicendo che il nostro voto sarà favorevole e grazie.
Grazie per il suo intervento si è iscritto a parlare il nostro Assessore Bonometti prego.
Una battuta velocissima nella caserma ci sono ancora infiltrazioni di acqua comunque nella nella biblioteca ci sono ancora infiltrazioni di acqua per cui è proprio sfortunato dico questo tetto.
Adesso che vi siete chiariti fuori dal microfono metto in votazione la proposta pertanto.
Metto in votazione il punto numero 11 chi è favorevole.
10 favorevoli chi è contrario chi si astiene.
6 astenuti grazie metto in votazione in seconda votazione.
Il punto numero 11 per l' immediata esecutività chi è favorevole 10 favorevoli.
Chi si astiene.
6 astenuti è approvato.
Pertanto passo alla lettura del punto numero 12.
Ed è l' approvazione del bilancio di previsione finanziario 2021 2023 in base all' articolo 151 delle del decreto legislativo 2 6 7 barra 2000 e articolo 10 del decreto legislativo numero 118 del 2011 quindi passo la parola al Sindaco.
Per l' illustrazione dell' argomento prego.
Intanto che scende il terrone dico due o tre brevi cose per quanto riguarda l' approvazione del bilancio di previsione innanzitutto non sono arrivati emendamenti alla proposta che era stata presentata e quindi non ci saranno variazioni rispetto a quello che vi è già stato.
Inviato.
Così come l' anno scorso abbiamo voluto comunque approvare entro il 31 di dicembre il la bilancio di previsione anche quest' anno abbiamo voluto farlo con tutta una serie comunque di variabili incertezze sempre riguardanti la pandemia la situazione economica ma l' abbiamo voluto fare in maniera tale comunque da consentire anche agli uffici.
Che che dal primo gennaio potessero possano in realtà.
Essere essere già operativi ed è comunque un segno politico da parte dell' amministrazione.
Preventivare.
Fare le previsioni programmare anche col Piano triennale delle opere pubbliche tutti quelli che erano gli altri comunque allegati che abbiamo visto fino qua quella che è una programma appunto il il futuro ed è una cosa sulla quale ottenuto in maniera particolare quindi ringrazio comunque il dottor Chiari e su Compartimento l' Ufficio Tributi ma non solo anche ovviamente il dipartimento del territorio e anche ai servizi sociali scuola anagrafe perché è un lavoro comunque che deriva dalla messa in campo di varie risorse soprattutto umane e soprattutto.
Un attimo di riflessione e di programmazione per il futuro sulla base sulle esigenze dei vari dei vari Dipartimenti.
È un bilancio comunque precauzionale come ho detto prima non abbiamo inserito ad esempio quello che è il piano del delle alienazioni le variazioni di bilancio ci saranno ci saranno sicuramente mi auguro anche sono timoroso anche se bisognerebbe essere ottimisti ma preferisco essere timoroso sbagliarmi piuttosto che andare sicuro e poi trovarmi scontento della troppa sicurezza vedremo anche comunque durante l' anno prossimo se agli enti pubblici arriveranno.
Altre aggiuntive nuove nuove risorse per sostenersi non sappiamo ancora come sono andati i versamenti dei tributi propri del Comune durante il 2020 e quindi diciamo che il bilancio di previsione 2021 è stato costruito comunque sulla base di di ipotesi.
Oggi con il dottor Chiari ha preparato l' un in realtà gli ho chiesto se poteva preparare una un paio di slide che sono riguardanti uno alle entrate l' altra quella che è riguardante l' uscita ma dove mi interessava mettere in evidenza quella che era la situazione del 2019 quello che è stata la previsione iniziale del del 2020 le previsioni definitive 2020 perché siamo arrivati a un evidenziate di color rosso perché rispetto alle previsioni iniziali c'è stata una delle entrate che non erano assolutamente previste e quelle che sono appunto le previsioni 2021.
Se vedete ad esempio la parte dei trasferimenti correnti sono arrivati praticamente 4.300.000 euro in più vediamo se funziona 4300 euro in più rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali e per quanto riguarda la previsione del 2021 se non arriveranno altri soldi di cui oggi noi non sappiamo e si parla tanto che questi soldi del ricovero i fanghi dovevano arrivare a inizio dell' anno poi adesso sembra che invece slitteranno nel corso del 2021 e quindi non si sa nemmeno gli enti pubblici quando ne potranno nel caso vuol dire vedrete che vedete che sono nuovamente allineate comunque con quelle del rendiconto 2019 e quindi diciamo che indicativamente il bilancio complessivo dell' ente nel 2020 sarà un ritorno alla situazione del 2019.
Ovviamente ripeto sono previsioni perché se metà della popolazione di Montichiari l' anno prossimo verrà licenziata non potrà pagare l' addizionale IRPEF mezzo milione di euro di entrate non non non arriveranno tra virgolette.
Abbiamo inserito un milione e mezzo di accensioni di prestiti che sono quelli riguardante la Caserma dei Carabinieri l' ho già spiegato in Commissione ripeto anche qua che c'è una discrepanza tra quanto preventivato nel programma delle opere pubbliche dove il costo è di 3 milioni di euro e quanto invece è riportato nel bilancio che sono invece 4 milioni di euro quindi la differenza dai 4 milioni togliendo quello che lo stanziamento di Regione Lombardia è appunto un milione e mezzo di euro questo perché perché inizialmente avevamo fatto delle stime delle previsioni che poi abbiamo visto erano al ribasso cioè.
Siamo partiti anche noi da quella che era un' ipotesi di una caserma che potesse costare di fatto 4 milioni di euro in realtà col computo economico in mano fatto e sulla base appunto di di un capitolato che servirà anche per creare il bando per quanto riguarda la progettazione abbiamo visto che costerà in realtà 3 milioni di euro quindi vuol dire che nel 2021 non andremo ad accendere un mutuo che trovate riportato nel bilancio pari a un milione e mezzo di euro ma è probabile che sarà un mutuo jeans di una quantità ovviamente di una cifra inferiore e pari a circa 500.000 euro e forse si riuscirà anche a a risparmiare.
Per quanto riguarda invece le spese.
Di fatto la spesa corrente durante il 2020 quindi la colonna evidenziata in color rosso date le entrate particolari dovute ai finanziamenti erogazioni particolari di Stato e Regione per quanto riguarda Covip la situazione Covip.
È praticamente aumentata di 4 milioni di euro rispetto al 2000 e alla stima iniziale del 2020 che era allineata con quella del 2019 consultiva.
E che di fatto appunto finito sarà identica anche nel 2021 quei 13.235.000 euro sono preventivi ma sono non leggermente gonfiati apposta ma rispetto al previsionale poi si assesterà su una cifra di 300 barra 4.400.000 euro in meno sempre che non arriveranno altri soldi e quindi questo bilancio di previsione ripeto ancora sarà.
Oggetto comunque di possibili.
Variazioni di bilancio ovviamente.
Altro da segnalare di fatto non ne ho.
Vedete la parte del rimborso dei prestiti che praticamente è calata da un milione e 4 37 a un milione 62 ma questo è stato in merito alla moratoria che è stata fatta nel 2020 dei mutui e alla possibilità di andarli a spalmare in praticamente su più anni operazione che è stata fatta mi sembra giugno praticamente del 2020 punto.
Non avrei nient' altro da aggiungere.
Grazie Sindaco.
Dichiaro aperta la discussione.
Chi si iscrive a parlare.
Si è iscritto a parlare il consigliere Martino prego.
Grazie Presidente.
E allora.
Sta funzionando.
Sì.
Sì perfetto grazie.
E niente ovvia ovviamente noi siamo critici su questo bilancio.
Preventivo e perché insomma è chiaro non è nostro è che non siamo d' accordo su tantissimi punti che che sono stati portati alla nostra attenzione all' attenzione per la per l' approvazione.
E partirei appunto dalle I imposte e tasse e partirei dalle linee programmatiche del mandato amministrativo del Sindaco Marco Togni.
E il contesto economico si legge dal programma il contesto economico e finanziario interno italiano ed estero europeo e mondiale ha inciso pesantemente sulle politiche di bilancio del Comune di Montichiari producendo una riduzione di tutte le entrate comunali derivante dalla gestione del territorio.
E colpendo gravemente la stessa capacità di programmazione della spesa di investimento in particolare di strade scuole ed infrastrutture in generale nonché la manutenzione straordinaria di tutto il patrimonio pubblico nell' ultimo quinquennio l' amministratore l' Amministrazione uscente non ha effettuato una lotta agli sprechi attraverso riorganizzazione innovazione e semplificazione e di una gestione equilibrata del bilancio alimentando al contrario della spesa corrente per tali ragione attueremo una politica attenta e conservativa alla qualità della spesa che consentirà di mantenere un regime tributario comunale.
Sostenibile e se le condizioni lo consentiranno di abbassare le imposte tra cui l' addizionale IRPEF.
Azioni da intraprendere.
In particolare verranno attuati il potenziamento dell' attività di contrasto all' evasione all' evasione dei tributi comunali e statali.
I proventi della lotta all' evasione con lui confluiranno in un fondo finalizzato alla riduzione della pressione fiscale e tariffaria comunale e al finanziamento di servizi sociali ed educativi.
La verifica del grado di equità dell' addizionale IRPEF con l' eventuale utilizzo dei nuovi ISEE per esenzioni e detrazioni e il miglioramento di grado di equità e progressività delle tariffe comunali generalizzando l' applicazione dei della nuova ISEE.
Di tutto questo non abbiamo visto niente.
E non abbiamo visto il potenziamento all' attività di contrasto non abbiamo visto la verifica del grado di equità dell' addizionale IRPEF e non abbiamo visto il miglioramento di equità e progressività delle tariffe comunali.
Per per specificare che questo era un punto fondamentale e dell' Amministrazione comunale ho portato il notiziario il primo numero dell' Amministrazione comunale.
Complimenti per l' impaginazione ci piace bellissimo situazione finanziaria attuale e futura dell' ente era il titolo non aumentare le imposte comunali ma procedere prima con un' attenta analisi della spesa per individuare i punti dove risparmiare.
Bene la spesa per il 2019 era stimata in 12 milioni 594 290.
Il primo bilancio previsionale del 2020 della nuova amministrazione ha fissato le spese correnti in 12 milioni 881 790 quindi una maggiorazione di spesa di 287.500 euro nel secondo bilancio previsionale questo del 2021.
La nuova Amministrazione ha fissato le spese correnti in 13 milioni 235 e 100.
Con una maggiorazione di spesa di 640.000 euro.
Ricapitolando per l' anno 2020.
Ci sono stati in bilancio maggiori spese per 288.000 euro e per il 21 641.000 euro.
Quindi anche da questo lato minori spese questa Amministrazione si sta dimostrando alquanto deficitaria.
Poi eh.
Riprendo sempre le linee programmatiche della.
Del sindaco Togni la popolazione la popolosa frazione di Vighizzolo da anni è colpita da fenomeni odorigeni.
La cui causa è ancora oggi sconosciuta pertanto posizione Remo posizione Remo nel centro abitato una centralina per la rilevazione dei dati meteo che saranno resi accessibili in tempo reale tramite un portale internet dedicato con la possibilità di interfacciamento con altre centraline disponibili sul territorio si procederà al potenziamento di una centralina meteo nel centro abitato della frazione.
Prendendo i dati medi accessibili su internet io sono andato sul sito del del Comune e ho trovato solamente il meteo della di di via Boschetti.
Questo della di Vighizzolo mi è sfuggito federalismo di frazione ogni frazione ha diritto ad avere costantemente reinvestite nella propria area parte delle imposte comunali versate e questo passaggio avverrà con la partecipazione attiva dei cittadini azioni a tale scopo verrà istituito nel bilancio di previsione per tutte le annualità della legislatura un fondo specifico ripartito pro-quota per ogni frazione del territorio con il quale verranno finanziati gli interventi di volta in volta suggeriti dai dai cittadini ovvero da eventuali organismi di loro rappresentanza anche per questo.
Sconosciuto.
Que per.
Per questi motivi e.
Il nostro voto sarà contrario.
Grazie Martino.
Do la parola al Sindaco per la risposta la.
Al consigliere Gregorio Martino prego.
Sì ringrazio il Consigliere Martino per aver riletto quelle che sono le linee programmatiche ma che di fatto il programma elettorale perché devo dire ha scritto veramente bene grazie di averla riletta per quanto riguarda la parte della spesa le avevo già risposto allo scorso Consiglio comunale.
E rimango un po' stupito che dopo un anno e mezzo.
E di cui dieci mesi dovuti al Covip e nonostante tutto ciò che ritengo personalmente e ne sono fiero siamo comunque riusciti a fare abbia insomma il coraggio così di pungolare soci per dire non avete fatto ancora questo questo e questo mancano ancora tre anni e mezzo di mandato vedremo poi le tireremo le conclusioni alla fine e per quanto riguarda la centralina invece a Vighizzolo sono contento di poter rispondere a chi si fisicamente la centralina non c'è mi ricordo anche le promesse che aveva fatto la precedente Amministrazione nel 2016 nell' ottobre che aveva detto che avrebbe messo la centralina non l' ha mai messa fino al 2019.
Io invece ho messo insieme la Fondazione Grazioli che finanzia le scuole con un progetto molto interessante che il Don Milani sta facendo perché vogliono realizzare delle centraline per andare non solamente centraline meteo ma addirittura per andare a analizzare captare inquinanti ho chiesto alla Fondazione Grazioli in un incontro con il Don Milani con la professoressa dirigente coprì si riuscivano a finanziare affinché i ragazzi realizzassero queste centraline e di metterle poi in contatto con un laboratorio anche criptato in maniera tale che siano certi dalla taratura effettivamente di questa di queste centraline e una centralina meteo di fatto non costa neanche un' esagerazione ma l' avremmo potuta prendere tranquillamente e i soldi che sono arrivati dall' ecotassa regionale ci permette di farla quando vogliamo ma non abbiamo ancora fatto apposta perché c'è in ballo questo progetto che doveva concretizzarsi dato che ci siamo incontrati quest' estate.
Si doveva concretizzare verso ottobre con degli approfondimenti e purtroppo da lì a tre settimane dall' inizio della scuola sappiamo bene le cose come sono andate e si è dovuti far fronte nuovamente alla didattica a distanza e quindi la cosa è saltata ma il professor Piva della Fondazione Grazioli l' ho sentito non più tardi di dieci giorni fa quando mi ha fatto la premiazione per le borse di studio mi ha proprio ricordato questa cosa gli ho detto che con l' inizio dell' anno se le scuole riprenderanno con la didattica in presenza porteremo avanti questa cosa altro passo fondamentale è invece già che ci sono un incontro che ho avuto la settimana scorsa con ARPAM dove la parte di soldi di arrivati da Regione Lombardia dell' ecotassa lo utilizzeremo per andare a ricercare tutti quegli inquinanti che ad oggi non vengono ricercati.
Sotto le falde nelle falde che passano sotto l' ATE 43 quindi come abbiamo scritto e dichiarato nelle linee programmatiche nonché nel programma elettorale stiamo mantenendo fede soprattutto in questo anno disgraziato dove tantissimo tempo direi il 90 per cento l' abbiamo.
È perso in altro come ben tutti sanno stiamo portando avanti passo per passo quello che è il programma elettorale che è sempre sulla mia scrivania e che più volte durante la settimana ve lo sfoglio grazie.
Grazie Sindaco.
Facciamo un piccolo break.
Eh.
Prima del break mettiamo in votazione la proposta chi è favorevole.
Dichiarazione di voto prego.
Nessuno si iscrive per la dichiarazione di voto.
Metto in votazione la proposta chi è favorevole.
10 favorevoli.
Chi è contrario.
6 contrari la delibera è approvata.
Per dichiarare la immediatamente eseguibile la il punto numero 12 chi è favorevole.
10 favorevoli chi è contrario.
6 contrari la delibera è approvata.
Dichiaro che il Consiglio riprende in questo momento quindi passiamo al punto numero 14.
13 13.
E della revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell' articolo 20 del decreto legislativo 175 2016 e quindi passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Sì come ogni anno alla fine dell' anno viene fatta anche quella che è la ricognizione delle aziende partecipate dai Comuni dagli enti pubblici anzi in questo caso dal Comune di Montichiari giusto per la cronaca il Comune di Montichiari.
È partecipe in maniera diretta all' interno di alcune partecipate tra cui Centro Fiera S.p.A. Montichiari Multiservizi S.r.l. cibi bio idroelettrica Mcl S.r.l. Banca Etica Bcc del Garda.
E in maniera indiretta invece in cerco operative esercenti farmacia BCC Agro Bresciano BCC del Garda.
Per quanto riguarda la parte di cibi bio Bcc del Garda per quanto riguarda la parte del Centro Fiere Bcc del Garda per l' idroelettrica M. C. L. e.
Dalla ricognizione effettuata il Comune si propone ovviamente di rimanere all' interno di queste partecipazioni quindi è solo ed esclusivamente la delibera che si va a proporre al Consiglio comunale una revisione periodica delle partecipazioni ma col mantenimento delle quote.
Grazie Sindaco dichiaro aperta la discussione.
Si è iscritto a parlare il consigliere Martina prego.
Eh.
Approfitto dei di della di di questo punto in di discussione per.
Per per dire una cosa che mi sono dimenticato di dire prima comunque è attinente alle partecipate e.
Praticamente.
No noi eh.
Quando avevamo quando eravamo amministrazione avevamo fatto la fusione tra l' Immobiliare Fiera e il e il Centro Fiera questa fusione c' era c' era stata criticata dalle opposizioni dicendo che era inutile e che comunque non ha portava nessun valore aggiunto e premesso che immediatamente cioè che si risparmiavano 60.000 euro ma ma.
La cosa più importante su questa fusione la stiamo vedendo adesso e la e la stiamo vivendo perché quando erano due società e distinte il Centro Fiera e l' Immobiliare Fiera e.
Avevamo un Immobiliare Fiera altamente e diciamo.
Capitalizzato perché aveva gli immobili perché aveva e il patrimonio netto alto e avevamo la produttiva che era il Centro Fiera che pre praticamente aveva un patrimonio netto A abbastanza basso.
In queste condizioni e specialmente in tempo di Covip se ci fossero state delle delle perdite da ripianare sarebbe dovuto intervenire il Comune.
Mentre nella fattispecie avendo fatto la fusione avendo avuto un' unica società con una quota di capitale incrementato un un valore della del capitale sociale raddoppiato da 5 a 10 milioni tutte le riserve sono state portate in pancia all' unica azienda e la quale può fare fronte a eventuali perdite perché ha delle riserve molto alte disponibili stiamo parlando.
Di circa 12 milioni di riserve quindi insomma è diventata molto molto molto importante un patrimonio netto molto importante e noi siamo siamo molto contenti di averla di avere fatto la fusione e poi anche la Multiservizi e insomma è una società che che che.
Può può reggere sul mercato e e può anche far fronte alle ad eventuali perdite perché anche la Multiservizi ha dentro delle riserve che può far fronte a eventuali a eventuali perdite e.
Niente poi c' era da tenere d' occhio la spesa per il personale perché il.
Il Collegio Sindacale aveva aveva fatto una piccola e osservazione dicendo guardate che con il costo del personale siamo al limite e qui e quindi state attento a non spendere di più perché altrimenti andate fuori e siete in in infrazione il dottor Chiarini mi ha tranquillizzato su questo dicendo che il preventivo è abbastanza e alto come come come come numeri ma che poi verrà ridimensionato nel nel corso dell' anno.
E basta ho detto tutto a posto.
Grazie al prezioso intervento si è iscritto a parlare.
Il Sindaco Togni prego.
Sì in merito a questo punto.
Per quanto ha detto il consigliere Martino mi tocca.
Per forza di cose intervenire.
Ribadendo che quando cedevamo all' opposizione.
Più che contrari all' operazione di fusione eravamo contrari alla modalità con con la quale questa fusione è stata fatta.
Abbiamo mi ricordo che avevamo presentato anche una pregiudiziale perché c' erano delle cose che non andavano a nostro giudizio e tuttora rimango contrario alla fusione che è stata fatta perché di fatto non ha cambiato assolutamente la situazione sia finanziaria che economica da parte della del del Centro Fiera non più tardi di luglio quando c'è stata l' assemblea dei soci ho partecipato è stato presentato quello che era il rendiconto 2019 e sono esordito dicendo che sono rimasto abbastanza sconcertato che non erano state rappresentate in realtà quali erano stati gli effettivi vantaggi della fusione dato che nel primo anno effettivo di esercizio non sono commercialista non sono un ragioniere sono molto limitato in questo campo lo ammetto non è la mia materia però di fatto quanto mi hanno detto non mi ha convinto assolutamente nel senso che hanno detto ma purtroppo mi tocca dirlo.
Delle cose che erano non dico banalità ma erano delle ovvietà che stavano poco in piedi di fatto tutti gli anni anche nel 2019 ma anche nel 2020 il Comune di Montichiari ha dovuto erogare quello che comunque un contributo seppur in forma di aumento di capitale per sostenere la situazione del Centro Fiera se anche ci fossero state le due aziende e quindi Immobiliare Centro Fiera è la norma.
Che è intervenuta per via del Cofid avrebbe permesso comunque Immobiliare Fiera di fare la moratoria sui sui mutui e quindi si sarebbero ritrovate le due che sta nella stessa identica situazione nella quale si trova oggi quindi non è da dire che si possa andare a vendere e per fortuna che è stata fatta la fusione in maniera tale che adesso dato che c'è stato il Covi abbiamo salvato il centro Fiera no non sarebbe cambiato assolutamente nulla per quanto riguarda invece la liquidità della Montichiari Multiservizi le parole espresse dal consigliere Martino dice che anche la Montichiari Multiservizi ha parecchie riserve.
Non mi risulta proprio che abbia riserve anzi.
Non ne ha assolutamente.
E se da una parte c'è da dire per fortuna che qualcheduno aveva.
Era andato a sottoscrivere accendere un mutuo quel mutuo da un milione e mezzo di euro per un eventuale investimento in realtà è stato eroso per far fronte ai maggiori costi nonché perdite durante il 2020 se non ci fosse stato quello sarebbe stato peggio ricordiamo che come Consiglio comunale in una delle variazioni di bilancio fatte quest' anno abbiamo dato anche 100.000 euro di contributo sul 2020 di Speciale alla Montichiari Multiservizi quindi non è assolutamente vero che sta in piedi da sola anzi è in questo momento ho dato anche la situazione Covip una grossa fonte comunque di preoccupazione da parte della nostra amministrazione perché siamo incerti e non sappiamo come comunque la situazione delle RSA possa possono andare avanti anche col perdurare praticamente di questa situazione di emergenza sanitaria pandemica quindi io vi dico le cose così come stanno così come sono scritte nero su bianco certificata e poi le opinioni politiche di parte quelle ci stanno sicuramente ma la verità la situazione è ben differente.
Grazie Sindaco qualchedun altro si iscrive a parlare.
Martino Gregorio prego.
Stavo cercando la relazione dei.
Dei dei Sindaci sul bilancio e sulle partecipate dove appunto che c'è scritto guardate che voi non ci avete dato il bilancio del né del centro fiera e né delle e né della Multiservizi comunque.
Sappiate che.
Da quanto comunicato dalle società partecipate sulla previsione del risultato dell' esercizio 2020 si rende noto quanto segue.
La società di cui l' ente ha partecipato a partecipazione più rilevanti Centro Fiera ci bivio Montichiari Multiservizi non hanno formalmente Prodi predisposto alcun bilancio di previsione per il 2020 e già inizia a bacchettare.
Per quanto riguarda il Centro Fiera nonostante la sua attività sia rimasta bloccata dal mese di marzo 2020 a causa dell' emergenza sanitaria non si prefigurano perdite da ripianare la società ha comunicato di avere ricevuto 150.000 euro di contributi a fondo perduto dallo Stato e di avere intenzione di ricorrere alla sospensione degli ammortamenti le riserve esistenti dovrebbero agevolmente far fronte alla perdita di esercizio del 2020 che non è un' opinione politica è un giù giudizio è espresso dai Revisori.
Per quanto riguarda invece il CPP o che opera nel settore della raccolta dei rifiuti non ha risentito dell' emergenza e di un conseguente calo dei ricavi.
La società Montichiari Multiservizi tra le sue attività vede anche quella di gestione della RSA ha invece avuto alcune problematiche relative all' emergenza sanitaria con impatto sui ricavi del 2020.
Che non prefigurano però la necessità di ricorrere a una copertura delle perdite in quanto il patrimonio netto della società sarebbe sufficiente alla copertura.
Il patrimonio netto il no no no le risorse ho detto di riserve le riserve fanno parte del patrimonio netto si informi le riserve fanno parte del del patrimonio netto e ecco quindi che questo anno anno anno hanno detto i Sindaci.
Martino ha concluso risponde il Sindaco Togni.
Consigliere non le voglio assolutamente far cambiare idea rimanga pure della sua idea io come le ho detto e le ho ricordato scusi stavo ecco.
Le ho detto semplicemente le ho ricordato che il discorso del patrimonio immobiliare che si può avere e le perdite ci son state i revisori lei l' ha appena letto parla di perdite e ricordo che per quanto riguarda è vero quella che vi ho continuato a lavorare e quindi assolutamente di perdite non ne ha avute abbiamo fatto anche delle misure come amministrazione rinviando la prima rata della Parri l' abbiamo mandata da agosto a ottobre quindi per far fronte anche andare incontro ai cittadini.
Abbiamo comunque il Centro Fiera di Fiera non le ha fatte se uno non fa le fiere non fattura dall' altra parte c'è stata la moratoria dei mutui quindi non abbiamo avuto le spese okay se pur nelle spese comunque ci sono state per quanto riguarda la Montichiari Multiservizi invece ricordo nuovamente che se abbiamo erogato un contributo straordinario di 100.000 euro un motivo c'è perché altrimenti non avrebbero potuto comunque stare in piedi non so neanche se saranno sufficienti abbastanza lo vedremo e le conclusioni le tireremo più serenamente l' anno prossimo più serenamente oppure no l' anno prossimo quando ci sarà il bilancio consultivo quindi entro non mi ricordo se Maggio da parte delle delle partecipate e vedremo effettivamente a cosa è andato incontro ringrazio anche qua Regione Lombardia perché comunque attuerà o l' ha già attuato comunque un provvedimento questo comunque ma là ce l' ha garantito l' assessore regionale al bilancio Caparini di vuoto per pieno per quanto riguarda quei posti che sono rimasti vacanti non riempiti durante appunto da da marzo da marzo arrivare a a tutt' oggi perché qualcheduno si fa ancora fatica a riempirlo e la gente non vuole non lo trova neanche lei giusto.
Scusi ma lei io c' ho qui in mano il parere dei Revisori tutto quanto lei ha letto parere dell' organo dei Revisori revisione periodica delle partecipate.
Io non ho trovato solo due pagine ma non ho trovato nulla di quanto lei ha letto.
Ma non è il parere quello il parere dei revisori sulle partecipate è arrivato.
Le dico quando il 24.
Dentro nel bilancio no io stavo leggendo tutt' altra cosa a revisione periodica delle partecipate dell' ente parere dell' organo di revisione infatti dopo tutto questo tutto questo non non vi è assolutamente.
No non vi era scritto.
Sì però ripeto.
Lascio dire ai revisori ciò che vogliono se ne assumono loro la responsabilità il risultato è stato che quale Consiglio comunale avete votato delle variazioni di bilancio che hanno previsto comunque l' erogazione di 100.000 euro di contributo straordinario per quanto riguarda il 2020 i Revisori per conto mio possono scrivere ciò che vogliono il risultato è se non avevano bisogno di 100.000 euro perché cavolo glieli abbiamo dati e dico cavolo nel senso in maniera così condita cioè non ci sarebbe stato bisogno la realtà è un' altra rispetto a quanto scrivono i Revisori che si assumeranno loro la responsabilità di ciò che scrivono io so parlando con i Presidenti in che situazione sono quindi va bene ciò che scrivono e dichiarano però ripeto la situazione.
Mi verrebbe da dire è ben altra i tempi del Centro Fiera dove anche quest' anno comunque stati dati il normale contributo in conto capitale di 300.000 euro se non ricordo male.
Dichiaro quindi chiusa la discussione vedo che nessun altro si è iscritto a parlare.
Pertanto ci sono delle dichiarazioni di voto.
Nessuno si iscrive a parlare per la dichiarazione di voto pertanto metto in votazione il 3.
Metto in votazione il tredicesimo punto.
All' ordine del giorno.
Metto in votazione il tredicesimo punto all' ordine del giorno chi è favorevole.
All' unanimità.
Per la seconda votazione per l' immediata esecutività i favorevoli grazie signori è approvato.
Passo alla lettura del punto numero 14.
Riguardo all' approvazione dello schema della convenzione per la gestione del Centro Servizi Territoriale il CST della provincia di Brescia denominato Centro Innovazione e Tecnologie il CIT e per il 2021 2025 quindi passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento prego Sindaco.
Mi scuso perché mi sono perso con le note che mi ero fatto sul.
Pdf.
Ma si vede che hanno caricato un altro Paese.
Erano non mi ricordo la cifra esatta ma vedo che il dottor Chiari che ancora si là sopra non vedevo son 5000 euro giusto all' anno allora mi ricordavo bene dunque praticamente il Comune di Montichiari paga una quota di 5000 euro per aderire appunto questo centro servizi territoriale della provincia di Brescia dal quale chiama la Presidente è una ricognizione comunque del 2020 come servizio unico servizio che abbiamo utilizzato e il servizio Telemaco che è in collegamento con la Camera di Commercio serve per praticamente lì.
Le visure camerali scusatemi mi sta venendo in mente un catastali che non c' entrano nulla le visure camerali e la proposta che l' Amministrazione sottopone al Consiglio comunale è di rinnovare.
Questa convenzione che è di fatto scaduta se poi si proporranno altri servizi interessanti per il Comune di Montichiari aderiremo anche per l' altra parte di servizi ovviamente che dovrebbero essere se non ricordo male comunque a pagamento una parte extra se invece ci saranno.
Servizi software o professionisti che possono dare un servizio maggiore rispetto a questo fornito da dalla provincia di volta in volta a secondo delle esigenze effettiva si faranno le valutazioni soprattutto sono valutazioni meramente a carattere tecnico e non politico amministrativo quindi saranno in capo ai dirigenti.
Grazie Sindaco dichiaro aperta la discussione.
Nessuno si iscrive alla.
Per parlare.
Dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto non ci sono interventi per dichiarazione di voto pertanto metto in votazione la proposta che c'è al punto numero 14 chi sono i favorevoli all' unanimità.
Per la immediata esecutività chi è favorevole all' unanimità grazie è approvato anche questo punto.
Passo quindi alla lettura del punto numero 15.
E che ha per oggetto l' interrogazione ai sensi dell' articolo 58 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale avente ad oggetto il trasporto pubblico locale della provincia di Brescia presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico Comitato Civico per Montichiari Area Civica Monte di Varese e moderati centro destra con nota iscritta al protocollo 0 0 52 252 del 21 12 2020 quindi invito uno dei consiglieri della minoranza a illustrare il punto all' ordine del giorno.
E si è iscritta il consigliere Morando prego.
Grazie Presidente i quattro Gruppi di opposizione hanno voluto presentare un' interrogazione al Sindaco su un tema che sta caro a tante persone sicuramente più che ha assunto maggior rilievo durante questo anno corrente anno scolastico corrente che è stato difficile è stato difficile anche perché ha dovuto sperimentare tutta una serie di difficoltà per quel che riguarda il trasporto scolastico ma al di là dell' eccezionalità del momento corrente il trasporto pubblico locale della provincia di Brescia è da anni posto posto sotto stress diciamo è in seria difficoltà per quel che riguarda lo stanziamento di fondi e risorse.
È da diverso tempo appunto come è facile intuire il TPL trasporto pubblico locale appunto non si finanzia solo con il costo dei biglietti e degli abbonamenti che arriva peraltro a coprire solo il 35 per cento dei costi il resto viene finanziato da un fondo nazionale trasporti che transita attraverso le regioni può essere anche incrementato da gli enti locali con ulteriori risorse dal 2004 il Comune di Brescia ha stanzia ad esempio ogni anno 8,5 milioni di euro per quelli che sono i bus urbani per la città e anche i Comuni dell' hinterland che sono 14.
La provincia invece integra in genere il servizio extra urbano con 4 milioni che quest' anno però sono stati ridotti a 2,3 il problema sintetizzato ai minimi termini che si trascina dal 2013 e che da quando è entrata in funzione la metropolitana di Brescia appunto inaugurata in quell' anno il le risorse che la Regione stanzia per il bacino del trasporto pubblico bresciano sono rimaste inalterate quindi come prima che l' infrastruttura fosse realizzata e più che altro messa in funzione.
Nel 2016 quindi il Comune di Brescia ha avviato un contenzioso un contenzioso facendo ricorso al TAR il Tribunale amministrativo che è chiedendo cosa sostanzialmente di accedere in via ordinaria non in via straordinaria quindi in via strutturale a questo fondo nazionale trasporti.
E che questo fondo venisse chiaramente integrato con delle risorse regionali per far cosa per finanziare il costo del funzionamento della metropolitana quindi non quello che riguarda non per quel che riguarda la parte degli investimenti quindi del mutuo che sono stati accesi accollati ma per quel che riguarda i costi di gestione e di fatto il TAR ha dato ragione al Comune di Brescia che da sempre lamenta un trattamento iniquo da parte della Regione.
Nel distribuire le risorse tra le varie province lombarde sostenendo che alla provincia di Brescia venga dato meno rispetto alle altre province seguendo determinati criteri il contenzioso si era risolto con un accordo il Comune ritirava e quindi ha fatto questo ha ritirato il ricorso e la Regione si era impegnata a trovare una soluzione poi nel 2018 sono arrivati effettivamente 9 milioni di euro da parte della Regione ma quello è stato però uno stanziamento straordinario quindi non si è fatto fronte a quello che era sa è stato posto come problema cioè accedere a delle risorse in maniera strutturale quindi continuativa e di fatto venir fuori dalla precarietà sempre nel 2018 cosa è successo che il Consiglio regionale della Lombardia ha votato all' unanimità un ordine del giorno che impegnava la Giunta a trovare una soluzione di tipo strutturale.
E questo però non è ancora stata fatto la Regione dal canto suo giustamente lamenta che il fondo nazionale non stanzia che quindi il Governo non stanzia abbastanza risorse e questo è effettivamente vero perché sono state ridotte significativamente la provincia di Brescia quindi su input del Comune.
Capoluogo quindi al Comune di Brescia ha promosso la sottoscrizione di due lettere e qui veniamo al punto una indirizzata al Governo quindi al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e al Ministero dell' economia e una invece indirizzata alla Regione ai rispettivi Assessori per chiedere che cosa che si ponga fine a questa situazione di precarietà perché altrimenti se perpetrata questa situazione non può che portare di fatto il taglio del servizio.
E nella lettera indirizzata al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e quello dell' economia si chiede che il fondo venga ripristinato come prima di essere stato tagliato nel 2010 quindi che venga rimpinguato adottando però anche un approccio rivolto a premiare quelle che sono le regioni più più virtuose quindi in base a una serie di criteri che possono essere oggettivi nella lettera rivolta alle regioni invece si metteva si mette in rilievo il fatto che è il bacino bresciano del trasporto pubblico locale viene di fatto tutte le volte sottofinanziato e si chiede che venga anche contestualmente rispettato l' ordine del giorno che è stato votato nel 2018 con la quale si era di fatto creato un impegno da parte della Giunta che è rimasto invece lettera morta queste due lettere sono state firmate e sottoscritte da 150 comuni della provincia di Brescia e.
Nel nell' articolo apparso sul giornale di Brescia del 10 del 10 di dicembre nel lungo elenco di Comuni Montichiari però non appariva non appariva e questo è sembrato un è stato un assente un' assenza che notata è stata notata da da diverse persone e quindi dato che non sono state rilasciate dichiarazioni finora e quindi non di conseguenza anche non abbiamo ben chiaro quale sia la motivazione abbiamo presentato questo ordine del giorno per chiedere al Sindaco quali siano le motivazioni di questa scelta quindi quella di non aderire alla sottoscrizione della lettera.
Grazie consigliere Morando.
Risponde il Sindaco poi prego.
Allora per rispondere parto da un po' più lontano senza addentrarmi troppo negli aspetti eh.
Tecnici di numeri che ha messo comunque in risalto il Consigliere Morandi ma più che altro.
Rispondere in maniera precisa perché non mi si chiede che cosa ne pensa la domanda è perché non ho aderito e quindi rispondo su quello ricordo che a fine ottobre inizi di novembre il DPCM del 3 di.
Novembre quindi è successo qualche giorno prima abbiamo chiesto tramite comunque il Presidente della provincia di Brescia un incontro con il Prefetto.
Scusate in parecchi Sindaci ci siamo recati in udienza dal prefetto abbiamo fatto tutte le nostre dimostrazioni per quanto riguarda diciamo così le zone gialle zone rosse tutti i vari limitazioni che c' erano gli andamenti in Regione Lombardia e in quella sede è intervenuto anche il Sindaco Del Bono dove ha fatto un bellissimo discorso ad ampio raggio toccando varie tematiche e che era assolutamente da sposare.
Ha ribadito ha ribadito più volte ma anche alla fine comunque che c' era qualcosa di buono che tutti i Sindaci comunque facevano territorio che eravamo tutti i Sindaci di Brescia nella stessa direzione e quant' altro quindi da plaudire.
Peccato che lui sia andato via poco immediatamente al termine del suo intervento perché aveva una videoconferenza con in veste di Vicepresidente della.
L' Associazione Comuni Italiani e sono intervenuto immediatamente dopo.
Perché alcune cose non mi vanno e sono una persona che su alcune questioni di principio talvolta fa anche delle battaglie magari esagerata lo riconosco fa parte del mio carattere però non mi è piaciuto.
Quanto di bello ho detto perché dopo delle parole non sono mai tante volte non sono seguite dai fatti e dopo che sono io sono io quando sono intervenuto ho detto anche ricordiamo nel periodo di marzo e di aprile quali sono stati quei Sindaci capoluogo di provincia che poi sono andati però prendere attaccare Regione Lombardia per tutta una serie di cose quindi oggi facciamo tutti i buonisti siamo tutti uniti tutti compatti.
Ecco mi auguro dato che questa pandemia epidemia e questa seconda ondata non durerà per 15 giorni ma se va come l' anno scorso durerà almeno fino all' inizio dell' estate di rimanere sempre sulla stessa di rimanere sempre sulla stessa linea e seppure eravamo comunque in un contesto pubblico e non si poteva prendere applaudire e quant' altro nel parlare rivolto verso i colleghi sindaci ho visto che in tanti tantissimi hanno annuito con la testa e purtroppo quei sei Sindaci capoluogo di provincia che durante la prima ondata spararono.
Non col fucile ma con i bazooka contro Regione Lombardia purtroppo sarà dire che sono sei sindaci.
E di espressione di area centrosinistra è uscito poi il discorso del TPL da lì a poco perché eravamo mi sembra agli inizi di novembre c'è stata una videoconferenza mi ricordo bene che era un venerdì pomeriggio perché mi sono collegato da casa in quanto il Comune era chiuso.
Una presentazione molto ampia anche leader i dati dei numeri per quanto riguarda il trasporto pubblico bresciano da parte del Sindaco di Brescia e.
Io purtroppo devo un altro impegno devo anche scappare velocemente non ha toccato in maniera evidente non ha palesato qual era la sua richiesta ho messo le mani avanti io proprio perché dovevo andar via anche se li ho seguiti poi comunque solamente in audio mentre ero in auto e sono intervenuto io per primo ho detto sì è chiaro una cosa se la scelta del Comune di Brescia è quella di spingere per la metropolitana che era stata la scelta tutta bresciana intesa come città e quindi di togliere gli 8 milioni di euro per quanto riguarda il finanziamento del resto del trasporto pubblico locale che coinvolge soprattutto i Comuni dell' hinterland con le difficoltà economiche che i Comuni hanno.
Io parlo per per il nostro territorio che non salti fuori l' ipotesi di chiedere a tutti i comuni del bresciano una compartecipazione in questo perché di soldi non ne abbiamo quindi li vado a chiedere a chi di dovere e soprattutto li vado a chiedere al Governo che come ha ricordato poco fa il consigliere Morandini.
Sempre sottofinanziato quello che è appunto il fondo nazionale.
Da lì poco pochi giorni dopo è partita appunto questa lettera indirizzata anzi due lettere perché non è una due lettere una indirizzata al Governo e l' altra indirizzata a Regione Lombardia quando Regione Lombardia aveva già comunque sul tavolo questo questo tema lo stava già affrontando e non ho firmato per un semplice motivo se qualche Sindaco collega Sindaco di centrodestra ha deciso ugualmente di firmarlo venga per lui io di sicuro non vado a firmare una cosa né indirizzata alla Regione ma ne indirizzata al Governo quando questa viene utilizzata solo ed esclusivamente per finalità politiche o meglio ancora per finalità partitiche.
Quindi la motivazione della mia astensione è stata questa comunque il confronto con i vertici lombardi noi come Sindaci l' abbiamo avuto abbiamo avuto tutte le ansie le rassicurazioni e da parte del Governo sono stati poi di fatto stanziati quasi 10 milioni di euro grazie a un emendamento del deputato Simona Bordonali della Lega che si è fatta promotrice di questa iniziativa e di fatto i soldi per Brescia sono arrivati grazie all' emendamento di un parlamentare della Lega che non è sicuramente componente della maggioranza di governo quindi il problema si è risolto bene per tutti.
Ho detto semplicemente perché non ho firmato quella lettera cosicché come quest' interpellanza e in questo momento diretta al perché non ho firmato quella lettera si potrebbero fare un sacco di altre interpellanze anche in altri Comuni dove ad esempio si chiede perché il Comune x o y non hanno ad esempio sottoscritto aderito all' iniziativa di 59 sindaci del Chiese ma non solo contro per esempio le scelte del depuratore ecco dopo saranno i consiglieri comunali di Brescia per caso faranno questa richiesta al Sindaco di Brescia non mi sta bene perché il sindaco di Brescia che prende decisioni lui.
Per il resto della dei comuni minori questo è un altro cosa che ho detto davanti al Prefetto davanti a tutti gli altri Sindaci e ho detto anche le testuali parole il sindaco di Brescia e parlo di sindaco di Brescia non parlo del signor Emilio Del Bono perché potrebbe essere chiunque altro al suo posto non rappresenta Montichiari perché le problematiche che la città ha non sono le problematiche che ha Montichiari con 80 chilometri quadrati di territorio 26.000 abitanti così come le problematiche di Montichiari non sono le problematiche di una di un paese con 2500 3000 anime e quindi son problemi completamente differenti allora se da Vicepresidente dell' Associazione dei Comuni si vuol far portavoce e prendere o comunque suggerire delle decisioni sia Regione Lombardia che il Governo si faccia veramente portavoce di tutti i Comuni sentendo le istanze anche di Comuni più piccoli.
Perché.
Parlando ad esempio in tema di questione riguardante la movida e quindi covi.
A Montichiari non abbiamo situazione al pari di Piazzale Arnaldo dei Navigli di Milano quindi che lui si faccia promotore di certe iniziative che riguardano solo ed esclusivamente la città andando a penalizzare i Comuni più piccoli e magari quei Comuni che che hanno anche solo ed esclusivamente un bar mi dispiace ma non mi sta assolutamente bene è per quello perché ho detto che il Sindaco di Brescia non rappresenta assolutamente il territorio di Montichiari e sicuramente non lo seguirò nelle cose che ritengo sbagliate ieri oggi e anche domani.
Grazie Sindaco.
Non si procede a votazione pertanto.
Sì è vero.
Non l' ho vista scusa.
Eh sì nell' esposizione dell' interrogazione effettivamente non ho avuto modo di dare un importante aggiornamento rispetto alla questione e infatti è notizia di qualche giorno fa qualche giorno prima di Natale che alla Commissione bilancio della Camera sia stato presentato e votato questo emendamento con prima firmataria è l' onorevole Simona Bordonali firmato poi da tutti i deputati bresciani e però mi sento di aggiungere ottimo presentare l' emendamento però poi c'è una maggioranza che lo accetta perché se no se non fosse stato perché se non fosse per il Governo che accetta l' emendamento i soldi lo vediamo bene anche noi nel nostro piccolo le proposte.
Sì no ma di fatto noi ci rallegriamo del fatto che sia stato accettato questo emendamento quindi è stato presentato questo emendamento e che porterà di fatto 10 milioni nelle casse dell' agenzia del trasporto pubblico locale e quindi questo va a coprire quella perdita che si era prevista di 7,5 milioni.
È stato sicuramente un importante traguardo che è stato raggiunto questo però non risolve di fatto il problema della metropolitana nel senso che questo va a finanziare tutto il discorso del trasporto pubblico quindi nel calderone ci finisce tutto però è una soluzione che è stata trovata per quest' anno di fatto poi resta e la.
Il problema che si ripete tutti gli anni di risorse non certe per.
Finanziare la metropolitana e resta poi comunque sullo sfondo tutta quella critica che viene mossa alla Regione dove di fatto non è ancora stata dalla quale non è ancora pervenuta la risposta sul criterio col quale ripartisce queste risorse anzi la re come.
Sì però non sono diciamo sì esatto che non convincono nel senso che di fatto numeri alla mano se la la popolazione bresciana costituisce il 12 virgola qualcosa per cento della popolazione lombarda e il servizio offerto corrisponde all' 11 virgola rotti non ricordo e poi ricevono il il territorio di Brescia riceve il 9 il 9 per cento delle risorse che è chiaramente qualcosa che non va c'è questo gap che in qualche modo va per lo meno giustificato questo che intendo e effettivamente il Fondo nazionale trasporti ha subito un taglio drastico perché nel 2010 c' era un tot di chilometri di metropolitana se non sbaglio 145 che a distanza di dieci anni sono diventati 215 quindi c'è stato un aumento del 50 per cento il quale non è seguito però un aumento e di pari non è anzi non è proprio seguito un aumento delle risorse però ecco ripeto servirebbero 14 milioni di euro nel 2018 la Regione ne ha trasferiti a Brescia dicevo prima nove poi nel 2019 ancora meno 6,5 nel 2020 invece 5 milioni poi c'è il discorso dell' ordine del giorno in ogni caso questo 10 ultimo 10 dicembre è stato presentato un emendamento al bilancio della Regione col quale si chiedeva di stanziare altri 6,5 milioni di euro altri nel senso senza toglierli ad altre province e questo emendamento è stato bocciato è stato bocciato chiaramente da una parte politica ben precisa che però faceva parte di quella di tutta la totale della totalità dei consiglieri che invece aveva sottoscritto l' ordine del giorno 2018 comunque non si capisce come mai l' ordine del giorno del 2018 approvato da tutti non abbia trovato la giusta rispondenza nei voti di quest' altro invece emendamento del 2020 al di là di queste vicende però che sono di tipo proprio politico oltre che di dopo di conseguenza anche amministrativo riteniamo che il fatto di non aver sottoscritto questo questo appello che.
E forse non ho sottolineato a sufficienza l' interrogazione quando l' ho presentata era un appello bipartisan che non era un appello con un taglio politico ben definito e che andava solo in una direzione perché nel momento in cui la la l' azione è stata promossa da un Sindaco di centrosinistra quindi dal Comune capoluogo però la lettera le lettere erano due quindi indirizzata una al Governo per la sua parte di responsabilità e l' altra alla Regione per l' altra sua parte di responsabilità quindi chiamato ciascuno a rispondere delle proprie responsabilità ed essendo questi due enti governati da degli schieramenti politici ben distinti e pareva fosse cosa buona e giusta firmare nel senso che tant' è che come ha detto giustamente il Sindaco tanti Comuni di centrodestra hanno firmato non della Lega ma di Forza Italia hanno aderito a questo a questo appello questa lettera e io non trovo onestamente che la metropolitana di Brescia sia utilizzata solo ed esclusivamente dai cittadini bresciani di Brescia città ma che venga comunque utilizzata da tutta da tutti gli abitanti della della provincia quindi che fosse anche giusto aderire a questa iniziativa e a cascata poi se devono essere tagliati i fondi che vengono stanziati per mancanza di queste risorse perché gli enti non rispondono e questo a sua a sua volta una ricaduta a cascata sul trasporto scolastico è chiaro che ne può risentire anche Montichiari o non vedevo una in questa iniziativa una volontà di una parte politica piuttosto che di un' altra era una volontà indirizzata ripeto a tutte le parti quindi secondo noi andava sottoscritto.
Bene non si procede a votazione pertanto passo al numero al punto numero 16.
Che l' interpellanza ai sensi dell' articolo 59 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale avente ad oggetto misure da adottare per garantire le condizioni di sicurezza dei nostri cittadini nell' accesso al cimitero presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico Comitato Civico per Montichiari Arena Civica Mont credenze e moderati del centrodestra con la nota protocollata 0 0 52 2 5 3 del 21 12 2020.
Pertanto invito uno dei consiglieri ad illustrare il punto all' ordine del giorno e si è iscritto a parlare.
La dottoressa Civera prego grazie Presidente sarò sentiti sintetizzo come faccio sempre la l' interpellanza è molto chiara molto semplice a seguito del DPCM del 13 dicembre a cui poi è seguita la la l' ordinanza del Ministero della Salute è stata configurata è stata considerata come zona gialla la Regione Lombardia premessa la parentesi diciamo così natalizia quella poi del Covi fino a fine già a metà ai primi di gennaio in AN è stato così disciplinata anche la possibilità di accedere ai luoghi di culto naturalmente prendendo tutte quelle precauzioni in tutti quei provvedimenti che possono.
Porre un baluardo di tutela per la salute di tutti gli chiedi di chi agisce e di chi riceve questi comportamenti il cimitero è evidentemente un luogo di culto seppure un po' particolare e ed è quindi e quindi anche per questo si oppone allo stesso tipo di problema e nel nostro cimitero in particolare la la questione riguarda ovviamente il nostro ambito nei nostri cimiteri in particolare ci sono c'è la un utilizzo una fruizione.
Di di della diciamo così del cimitero da parte specialmente delle persone anziane che ci vanno quasi sempre da sole è a volte il modo in cui si va che si concedono diciamo così una poi magari una l' unica passeggiata da soli per trovare qualcuno per ritrovare un affetto e c'è un utilizzo promiscuo cioè proprio comune di una serie di oggetti che sono i se i secchi le scope gli stessi rubinetti che vengono aperti e chiusi ecco la domanda è alla alla all' amministrazione è sostanzialmente questa perché non si è pensato di disciplinare in maniera preventiva in maniera puntuale esaustiva e quali possono essere le regole perché si accede in modo diciamo così sicuro o più sicuro al cimitero di Monte Clarence e proprio con riferimento alla alle disposizioni antico vit.
Grazie risponde.
Passo la parola quindi al all' assessore Lanfranchi per la risposta.
Buonasera innanzitutto.
Rispondo con riferimento proprio all' oggetto dell' interpellanza in modo molto di sintesi.
Allora il perché nell' interpellanza si dice per sapere come mai non ha ritenuto opportuno emanare un' ordinanza sindacale per disciplinare preventivamente in maniera puntuale i comportamenti di coloro che quotidianamente accedono al cimitero però questo è il nucleo dell' interpellanza mi pare di capire anche dal suo intervento.
Allora le dico si è semplicemente ritenuto che la tutela di coloro che frequentano sia già sufficientemente garantita osservando le regole generali vigenti relative ai comportamenti che tutti i cittadini tutti devono tenere quando si trovano fuori dalla propria abitazione nei luoghi pubblici faccio un esempio cioè quelle regole per cui siamo tenuti nel momento in cui usciamo da casa atta a seguire quelle che io chiamo così.
Le quattro regole auree quattro regole auree quali sono mantenere le distanze di sicurezza un metro le rammento per tutti come abbiamo fatto noi qui questa sera.
Seconda regola non formare capannelli o sembra menti come abbiamo fatto noi questa sera.
Indossare la mascherina tranne nel momento in cui uno parla perché evidentemente poi la distanza è tale da garantirci questo e poi la quarta i generalizza i genitali e le mani.
No sulle quattro regole auree il cimitero come tutti spero tutti quanti concordiamo non è un luogo avulso dal resto del contesto cittadino e pertanto vanno seguite queste regole.
Così almeno gli esperti ci hanno detto per quanto riguarda i genitali e le mani che è un pochino il nucleo poi successivo dal del nel nel leggere la sua interpellanza vorrei far presente che l' osservanza di questa ultima regola però quando si sta in luoghi aperti dipende unicamente dal singolo da comportamento non c'è la possibilità di sanzionare sostanzialmente per cui come ben sappiano lo l' Organizzazione Mondiale della Sanità.
Consiglio a tutti di lavarsi bene le mani addirittura fatto un protocollo per cui sfiderei chiunque voi di seguire questo protocollo che sono per lo meno come ci si lava le mani tutte le volte in cui si torna a casa anche perché il gel omogeneizzate non tutti l' hanno disposizione i più previdenti ce l' hanno e così via durante la nostra giornata e io sfido lei a lamentarsi tutti gli oggetti che lei ha toccato dal momento in cui lei ha lasciato la sua casa al momento in cui attualmente si trova qua che sono dieci alle dieci se li ricorda tutti gli oggetti che lei ha toccato quindi sostanzialmente durante la giornata questo per dire le nostre mani vengono a contatto con tantissime cose banconote cellulari.
Mezzi pubblici e altri oggetti di vario tipo questo il perché l' OMS dice che bisogna lavarsi bene le mani per quanto riguarda il nostro cimitero e vengo all' argomento ci sono due caratteristiche l' ampiezza dello stesso è molto ampio.
Eh.
Altra cosa da considerare l' educazione e sensibilità delle persone che lo frequentano.
In via prioritaria direi per pregare o almeno spero o stare in raccoglimento presso i propri cari.
Non hanno dato e non danno preoccupazioni per il mantenimento delle regole di sicurezza e di contenimento della propagazione del virus.
Come può avvenire purtroppo ahimè per altre tipologie di persone o ambienti che sono sulle cronache.
Per queste ragioni quindi vengo alla risposta non si è ritenuto opportuno emanare una specifica ordinanza.
Che ponesse ulteriori limiti o prescrizioni di comportamento di coloro che accedono in modo ordinato e rispettoso come sono quelli che quotidianamente frequentano il nostro bel cimitero.
Rammento poi per dovere di cronaca che il cimitero accessibile non dal 13 dicembre da quando è zona nella io dico sempre interpellanza dell' attrice ma già da molto tempo con tali modalità per le quali abbiamo avuto l' apprezzamento di molti cittadini abbiamo garantito infatti.
Altri comuni invece l' hanno vietato Comuni sicuramente molto più popolosi noi sto parlando per andare con un Comune di Milano hanno vietato le celebrazioni liturgiche durante gli Ognissanti noi abbiamo garantito le due messe proprio per dare quello spirito di comunità perché le persone hanno bisogno di questo soprattutto in questo periodo garantendo evidentemente sempre distanziamento.
E quindi si sono celebrate abbiamo anche non previsto le cosiddette prenotazioni per l' accesso sapete che in altri cimiteri addirittura sono stati anche chiusi in quel periodo oppure chi devono temporaneamente quindi con un protezioni e vi devo dire che non mi risulta che in questo periodo sia stato oggetto di continua di contaminazioni così o abbia creato grossi problemi.
Quindi.
E a conclusione ben vengano suggerimenti e osservazioni da parte della minoranza per migliorare l' azione laddove è possibile e se è possibile dell' azione amministrativa che penso che sul settore della sicurezza e di come è stato approntato diciamo tutto quanto per quanto riguarda il discorso ahimè di questa maledetta epidemia non si possa dire nulla di questa Amministrazione.
Ecco laddove è possibile nostra azione può sempre essere migliore e migliorabile e quindi ben vengano queste interpellanze però devono essere equilibrate non pretestuose e forzato o forzatamente polemiche grazie.
Grazie per il suo intervento il Sindaco Togni si è iscritto per integrare un attimino ciò che è stato già detto ampiamente dal dall' Assessore prego Sindaco.
Integro anche quanto detto dall' Assessore Lanfranchi prima di tutto per ringraziarlo perché lui non ama essere ricordato come l' assessore al cimitero preferisce commercio e sport ma in realtà.
Al cimitero ci tiene davvero non tanto ma tantissimo e quasi tutti i giorni comunque passa a controllare tenerlo monitorato e proprio grazie al monitoraggio che lui ha fatto e sta facendo continuamente abbiamo rilevato che in tutti questi mesi.
Che non è mai stato chiuso quindi dall' inizio dell' epidemia non ci sono mai state assolutamente anche sentendo quello che era il custode prima.
Questo dipendente comunale ma anche CPO adesso non ci sono mai stati assembramenti e le persone sono molto rispettose anche e soprattutto quando ci sono anche i funerali anche questo è stato altre funzioni.
Eh.
Quindi non abbiamo voluto mettere limitazioni anche apposite ed è per quello perché intervengo perché un' ordinanza di questo tipo è un' ordinanza comunque firmata dal Sindaco seppure in concerto ovviamente con l' assessore ma non ho mai né abbiamo mai preso in considerazione questa ipotesi ovvero abbiamo fatto varie considerazioni ma non siamo mai arrivati a preparare e predisporre un' ordinanza di questo tipo è.
Uno anche perché sarebbe diventata abbastanza impraticabile il fatto di mettere un dispenser.
Anche all' entrata avrebbe lasciato molto tempo che trova e considerato di fatto uno spazio aperto e come entrare in una piazza e non in un locale non si può pensare di metterci lì una persona che osservi i vigili e faccia quant' altro i ripeto è uno spazio estremamente ampio e all' aperto.
Aggiungo solo ed esclusivamente che.
Come già ribadito anche l' assessore penso che la nostra Amministrazione comunale sia stata anche da esempio ad altre Amministrazioni comunali in questo non vuole essere un vanto ma è un dato di fatto.
Mi ricordo quando alcuni Sindaci si sono messi.
A sparare in aria nebulizzare sostanze che andavano a disinfettare strade e quant' altro arrecando solo ed esclusivo ulteriore danno anche ai polmoni respirando queste sostanze del tutto inefficace e inutile.
L' OMS stessa e l' Istituto superiore di sanità hanno anche detto e ricordato di non farlo assolutamente e infatti abbiamo fatto bene a non farlo e ricordo anche che sono stato l' unico Sindaco in Italia ma tutta l' Amministrazione e perché siamo arrivati a quella che era comunque una risoluzione ad una soluzione e ad una presa di posizione collettiva.
Un divieto un' ordinanza dove si vietava il gioco delle carte perché abbiamo focalizzato che hanno capito che il focolaio Montichiari era nato proprio a causa di quella cosa il gioco delle carte dove gli anziani si passano le carte o le pescano leccando sola ecco voglio solamente mettere in evidenza che se siamo arrivati a marzo a prendere ad avere una simile accortezza a prendere simili provvedimenti sicuramente le garantisco che non ci è sfuggito tutto quanto riguarda il cimitero ma è stata una scelta assolutamente voluta e come presa di posizione reputo anch' io che probabilmente ci sono anche argomenti o questioni più interessanti.
Rispetto ad una cosa del genere però la curiosità del singolo Consigliere dei gruppi consiliari è giusto che sia comunque venga data comunque una una risposta alla risposta gliel' ho data gliel' abbiamo data e continueremo a meno che non vi siano delle prescrizioni e dei.
Protocolli particolari cosa che non sono mai stati.
Divulgati emanati e approvati non fa parte di nessun DPCM non c'è nessuna preclusione specifica in tal senso ma l' unico.
Che va analizzato e l' ultimo è l' ultimo punto poi ce ne andiamo ci rivediamo comunque l' anno prossimo.
Che non è da dire che la gente vada dentro e si mette a toccare le tombe o le lapidi cioè l' unico l' unico possibilità nel caso neanche la scopa ma può essere la signora signora che arriva là cambia i fiori per cambiare i fiori prende il secchiello d' acqua che avrà le mani sporche e quindi se ne lava di nuovo sotto la fontana quindi abbiamo fatto tutti questi ragionamenti e onestamente come ho detto l' afflusso non c'è è regolare la gente ha paura se ne sta a casa gli unici che vogliono scoppiare fuori sono soprattutto i giovani che non li tieni anche stamattina che nell' articolo su un giornale che ha preso la panchina rossa posata dalla vostra Amministrazione se la tirano in giro questi si sono dei disgraziati che andrebbero messi sotto chiave ma.
Rincorre una signora o un signore anziano che ha perso il congiunto per corrergli dietro gli mettiti disinfettante mi raccomando direi proprio di no perché non sono queste qua le forme partendo se si devono tenere sulla mascherina.
Già non si possono mettere il dito in bocca fin quando io mi mi metto a contatto con la sostanza non cambia nulla c' era gente che a marzo ed aprile partiva da casa teneva sui guanti andava a fare la spesa dopo aver toccato il cancello di casa accarezzato il cane messo sulle scarpe salito in macchina guidato preso in mano il carrello della spesa entrava dentro prendeva i pomodori le arance e le mele e le metteva dentro il supermercato dove ci siamo recati un sabato pomeriggio insieme all' Assessore Padovani presto e male acceso sui guanti sì ma io non so da quanto ce li ho su quei guanti e che cosa ha toccato e tu vuoi quando vuoi entrano gli fate mettere dei nuovi guanti se lo vogliono mettere doppi va bene alla fine anche l' OMS ha detto che i guanti sono solamente in realtà un un vettore unico di trasporto di batteri schifezze virus e quant' altro quindi su certe cose vanno pesate soppesate in maniera molto misurata.
E do la parola al Consigliere Cirà prego.
Grazie Presidente.
La mia è un' interpellanza nell' interpellanza che stanno a richiesta di informazioni un' interpellanza non è per definizione né pretestuosa né polemica né infondata è un' interpellanza è una richiesta di informazioni.
La richiesta rispetto alla al cimitero dal punto di vista strettamente come dire oggettivo ci sta perché se la disciplina un DPCM un luogo di culto ci sta un' interpellanza su questa cosa è chiaro che un luogo di culto particolare perché un luogo di punto all' aperto molto ampio e che quindi e quindi le misure da prendere devono essere particolarmente calibrate.
L' ipotesi che ho fatto è quella di poiché poteva esserci un' ordinanza contingibile e urgente però una Amministrazione può anche decidere che non è necessaria un' ordinanza contingibile e urgente perché non deve intervenire aumentando i divieti o disciplinando in maniera maggiore però magari ci possono essere delle accorgimenti accortezze elementi di buonsenso che possono venire ad integrare o a mettere un focus su quello che comunque è un luogo di culto aperto al pubblico e quindi un luogo dove alla fine si può applicare i principi che sono stabiliti per i luoghi di culto aperti al pubblico.
Il fatto che nessuno possa correre dietro all' anziano che va a toccare le tombe su questo non ci sono dubbi.
Mi permetto come dire che.
E mi permetto di dire che la mia domanda non era così banalizzata e lo dico anche al Sindaco ma lo dico anche al al signor Assessore la mia era unicamente un di un' indicazione per il fatto che a volte appunto gli anziani ci vanno ci vanno da soli.
Ci vanno presi da pensieri che non sono sicuramente quelli del Covito delle misure antico vida e magari possono essere distratti su alcune su alcune cose.
È vero che tutti aprono e chiudono i rubinetti è vero che si aprono però io credo che sarebbe come dire un elemento di buonsenso per esempio secondo me ecco un elemento di buonsenso semplicemente api applicati cercare queste quattro regole auree che tutti conosciamo per esempio all' ingresso del del in in ma in maniera leggibile all' ingresso del cimitero e magari un altro paio di punti diciamo così strategici dove magari la persona anziana l' ennesima volta se la legge lo sappiamo tutti che sono queste le quattro regole auree non ti ho chiesto evitiamo gli assembramenti teniamoci la mascherina non l' abbiamo che le mani e me ne manca ancora una ecco per esempio credo che non sia una spesa eccessiva porre il dispenser vicino alla alla la a dove dove c'è dove ci sono le rastrelliere no ci sono appunto in ogni affetto che tutti usano.
Non credo che sia una spesa eccessiva è chiaro che non si può sanzionare nessuno se non lo fa perché non si può mettere lì qualcuno a farlo però credo che sarebbe una cosa che possa aiutare.
Eh eh tutte queste cose le sappiamo tutti però credo che su questo punto che si chiama Covip con quello che è successo.
Per una volta ripetere per l' ennesima volta non è mai ripetuto invano specialmente laddove si tratta di luoghi di culto aperti al pubblico punto quindi sono soddisfatta della risposta sì sono più soddisfatta della risposta del Sindaco che è entrato più nel mezzo piuttosto che di quella dell' Assessore che invece aveva un piglio assolutamente polemico che non c' era nella mia domanda e non solo un piglio polemico ma anche un tono e come dire non sanzionatoria ma certamente un po'.
Da.
Come posso dire da insegnante che francamente non so di cui francamente non credo che sia necessario non ne vedo la necessità.
Grazie.
Non si procede a votazione pertanto il Consiglio comunale è terminato colgo l' occasione per mettersi alle spalle questo anno che è stato veramente tribolato per tutti quanti noi auguro quindi a tutti.
Un felice anno nuovo.
E che si risolva nel meglio questa situazione che ci sta veramente penalizzando tutti quanti buona serata a tutti e grazie per i vostri interventi.