Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale 30 giugno 2021
FILE TYPE: Video
Revision
Io mi ritrovo in pieno.
Intanto diamo inizio alla seduta del Consiglio comunale, la seduta si svolgerà in modalità da remoto e sarà registrata mediante apposito software.
La votazione delle idee delle delibere si svolgerà per appello nominale e sarà effettuata dal Segretario comunale ai sensi dell' articolo 53 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.
Volevo fare un richiamo, richiamare tutti a all' attenzione di questo, comunico che il Consiglio è aperto ai soli consiglieri e dalla stampa, qualora ci fosse un collegamento estraneo al Consiglio, sarà scollegato, vi ringrazio.
Pertanto adesso invito il Segretario Comunale, dottoressa Angela Russo, ad effettuare l' appello di rito per la verifica della presenza del numero legale prego, dottoressa buonasera conti Togni.
Presidente, mi proposero gamberoni residente e Cyrulnik ritengo Tiraboschi presente Albini.
Vi Celli, presidente.
Luca.
Presente.
Bianchi.
Presidente Karzai, presente, Leopardi, presenta Olivetti.
Olivetti.
L' avevo visto ambiguo.
Olivetti.
Riferiti, mi risulta, collegato eh sì, io la vedo che sta gesticolando, premettono gli fa al microfono.
Ok chi ci ci telefonerà allora chiari?
Presente da anzi.
No.
È assente da Morandi.
Presenta.
Martino.
È assente mirato, pretenda, ci vera.
Presente.
Assessore Franzoni.
Assente Bonometti, dolente.
Lanfranchi presente.
A domani assente.
Olivetti, riesce ad attivare il microfono.
Mi sembra perfetto presente, prego, Presidente.
Grazie dottoressa.
Quindi, dopo l' appello verificato il numero legale possiamo cominciare, quindi diciamo, dichiaro aperto il Consiglio di oggi, Presidente scusi, ho subito dopo no,
Certamente chiedo la cortesia al Consiglio comunale, le chiedo, Presidente, di sottoporre a votazione e che oggi è qui presente vicino a me, il dottor sollecitata dal Presidente del CdA del Montichiari multiservizi, chiederei per lasciarlo libero poi in maniera più rapida possibile, se è possibile anticipare i punti.
Non sarebbe l' ordine del giorno?
In quanto ho ritenuto proseguire questa libertà aulico, ho ritenuto molto interessante e importante che venissero riportati anche i dati, diciamo così dell' ultimo bilancio.
Nel 2020, da poco recentemente recentemente approvato e già che ci sono, aggiungo anche che per lasciar libero anche il dottor Pezzoni, che è presente anche lui, se ancora possiamo anticipare anche il punto 5 all' ordine del giorno, Barbara, sono padovani o anticipata, cosicché almeno faccia una proposta unica e,
I lasciamo poi ecco, ditemi voi che cosa che cosa ne pensate su.
Bene, allora mettiamo in votazione la richiesta del Sindaco che propone di modificare l' ordine del giorno come segue punto numero 1, Atto di indirizzo la società Montichiari multiservizi e all' ampliamento della residenza sanitaria assistenziale. Punto numero 2. Approvazione del Piano socioassistenziale comunale 2021 2022 punto numero tre, approvazione delle modifiche al Regolamento comunale per l' esercizio dell' attività di commercio su aree pubbliche, già approvato con deliberazione di Consiglio comunale numero 82 del 21/12/2016 punto numero 4 modifica l' articolo 15 e 16 del Regolamento comunale di Polizia Mortuaria cimiteriale punto numero 5 Variazione al bilancio di previsione finanziario 2021 e 2023, come già anticipato dal Sindaco, il punto ex numero 4, piano economico, finanziario e tariffe TARI 2021 viene ritirato per la comunicazione che avete già lì già ricevuto. Pertanto Po e si pone in votazione questa modifica dell' ordine del giorno. Effettuerò l' appello nominale.
Togni.
Favorevole gamberoni.
Favorevole pizzaioli.
Favorevole, Tiraboschi favorevole, Rubini.
Miceli, quando lei non includa favorevole Bianchi.
Favorevole.
Caveri.
Favorevole Leopardi, favorevole, Olivetti.
C'è il problema di audio, Olivetti.
Forse le conviene usare il cellulare.
Intanto vado avanti con l' appello chiari.
Chiari arriva favorevole, da anzi abbiamo detto che assente Morandi.
Ma vorremmo Mirto favorevole.
Martino abbiamo detto che è assente, ci vera.
Favorevole.
E Olivetti, onorevole.
Perfetto, prego, Presidente.
Per quanto la richiesta formulata dal Sindaco è stata presa in considerazione, è stata messa in votazione e, ed è passata effettivamente potremmo quindi passare al punto numero 1.
Che quindi riguarda l' atto di indirizzo alla società Montichiari e molti servizi in ordine all' ampliamento della residenza sanitaria assistenziale RSA passo quindi, se non mi sbaglio, la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento, se vi do due piccoli suggerimenti, se qualcheduno qualche problema di Commissione audio soprattutto la parte.
Provi a uscire e prima di accettare di fare dovrebbe esserci un tastino comprova audio in microfono oppure c'è la possibilità di partecipare sia tramite computer, per poter rivedere la la webcam e invece utilizzare il telefono invece per la parte alla parte audio poi, Presidente, le do un consiglio se ti va giù funziona Paparella chi c'è dietro accendere la luce e vediamo perché praticamente vediamo un' ombra nera.
E io lascio subito la parola d' introduzione riguardante la parte del bilancio al Presidente della musica multiservizi, dottor Ferruccio Capra, dopodiché discutiamo l' argomento del giusto.
Eccetera.
Buonasera a tutti.
Grazie dell' invito e gli esigui 1 anno.
Il Presidente della Multiservizi e soltanto per la seconda volta, a commentare un bilancio, purtroppo bisogna che ce lo può articolare dovuto al due, a un anno che veramente è stato un anno che passerà alla storia per la pandemia da Covid 19.
Tra l' altro, la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia sono state colpite nella prima ondata di emergenza, che è stata molto complessa, la Multiservizi si è trovato che trovate in un momento difficile da gestire, una situazione, in particolar modo per quanto riguarda,
La RSA,
E Villa Lucia,
Su suggerimento della Regione nella.
Nonché dell' ATS, nonché la nostra responsabile sanitaria, la dottoressa Michelotti, abbiamo deciso di chiudere già nei primi giorni di da fine febbraio, abbiamo bisogno di di chiudere l' accesso ai familiari per visitare i propri parenti, ospiti della della della nostra casa albergo.
E discutere anche il centro diurno integrato, in particolar modo abbiamo assunto delle decisioni molto importanti, che sono 6 7, che preferiscono e elencarli in modo tale che tutti sappiano cosa abbiamo fatto per divenire esattamente alla luce tutto questo al commento dei numeri del bilancio abbiamo provveduto immediatamente istituito il Comitato per la gestione delle emergenze.
Abbiamo acquistato tutti i discorsi di tutti gli tanti dispositivi, la protezione individuale.
Idoneo alla prevenzione del contagio per quanto riguarda medici, paramedici e tutto ciò che è comparti per le liste, abbiamo adottato preceduto la disinfestazione della struttura, almeno tornato il personale con diversi incontri con l' affissione di locandine nelle strutture sulla precauzioni da adottare per la prevenzione abbiamo istituito un fondo organizzative e gestionali per la gestione dell' emergenza abbiamo istituito di protocolli di disinfestazione in genere,
Abbiamo fatto un piano dei controlli quindicinali mediante tamponi, delle condizioni di salute del personale degli ospiti, abbiamo fatto il blocco della missione delle RSA a seguito della comunicazione della Regione, cioè gli effetti, ma nessuno poteva più entrare e abbiamo dato la possibilità a tanti impegni.
Non vengono impiegati autorizzato, ma.
Allora abbiamo se la chiusura dei musei ha totalmente effettuata e questo non è stato messo in cassa integrazione e si sono, questa è una premessa fondamentale, perché da qui si può capire la difficoltà che abbiamo incontrato a condurre utili vista proprio economico e finanziario, la struttura,
Detto questo, devo dire che il bilancio del 2020 recentemente approvato dall' assemblea dei soci ha chiuso con una perdita di 114000 euro.
Abbiamo calcolato brutto gli ammortamenti per 285000 euro.
E se non avessimo avuto il contributo elargito dal Comune dal socio Negri modificarli per 360000 euro, la perdita sarebbe stata molto più consistente, evidentemente.
Il fatto di avere avuto ampio e ha avuto difficoltà nel sostenere tutti questi costi e, in particolar modo, per prevenire la angherie abbiamo i medici, hanno lavorato molto di più in termini molto di più e poi la mancata possibilità di ammettere nuovi ospiti questo ha portato ad una contrazione netta degli incassi per quanto riguarda il comparto delle RSA, infatti importato dall' ERSA ha avuto una,
Il calo di entrate di oltre 150000 euro annui dal 2000,
Per quanto riguarda il bilancio, sostanzialmente, invece, la l' impatto è stato abbastanza confermato e sostanzialmente i ricavi di 1000 riuscire sono più o meno in linea con l' anno precedente il comparto dei musei e uno che è stato veramente piuttosto carente che è stato chiuso o strutturando per quelli senza l' assegnazione da parte del socio cui modificare purtroppo avremmo avuto un utile.
Per quanto riguarda il comparto invece delle farmacie e mi soffermo che un attimo per quanto riguarda la farmacia comunale 1 ha realizzato ricavi più o meno in linea con l' anno precedente sui 2 milioni e 400000 euro e realizzato un inutile, seppur in diminuzione rispetto all' anno precedente un utile di 171000 euro.
Per cui sarebbe stato sufficiente minimamente a coprire tutti i costi di struttura dovuti al problema dell' epidemia, Antonio, sia pure.
Che ha avuto sicuramente un incremento di fatturato, perché vi ricordo che la Farmacia 2000 al 2 e sita vicino a cerco Fiera ha iniziato la propria attività a settembre del 2019, pertanto la comparazione dei ricavi da qui al 9, che sono stati 112000 euro.
Molto quelli realizzati nel 2020 sono stati circa 590000 euro, non ha potuto avere, portano un utile di fatti per le secondarie così consecutivo alla Farmacia, 2. Determina una perdita di circa 50000 euro, sta facendo di tutto per cercare di risollevare la però più di tanto non ce la facciamo.
Per cui.
Riassumendo, tutto, il valore della produzione globale è stato di circa 7 milioni e 2 metri circa 7 milioni dell' anno precedente, ma questo incremento è dovuto esclusivamente all' incremento del fatturato della farmacia di alcune questioni.
Pertanto, ribadisco, e senza il contributo del Comune questa struttura prendo subito una perdita di circa 500000.
E questo è qualche cosa che mi preoccupa molto preoccupa me occupa.
I Consiglieri poco fa tutto l' apparato amministrativo preoccupa moltissimo, per cui è inutile che noi, perché evidentemente le cose del 2021 regolata non è assolutamente vero, perché, come voi sapete, mentre l' ampliamenti siamo usciti indenni dal al collega Conte, abbiamo avuto nessun cooperare.
Nella primavera del 2021, dopo aver fatto, ma dopo dal Sindaco, tutti i pazienti a quello secondo cui sono cose, abbiamo avuto popolare, si avesse a che in Villa Lucia, e questo potrà certamente anche lì si è risolto abbastanza brillantemente, però tutto questo ha portato ulteriori costi e ulteriori danni economici la cosa fondamentale è che devo dire è che, mentre fino a poco tempo fa la lista di attesa per l' ingresso delle RSA era di circa 100 persone,
Oggi è da qualche mese che viaggiano su una lista d' attesa e 20 25 persone mutilazione, sempre se la motivazione è che molti in lista d' attesa sono molto anziane, sono deceduti durante l' esercizio 2020, ma anche tanti sono veramente, avendo avuto lo spazio di puntare in alto e resterà limitrofe al Comune di Montichiari ci sono esatti il Pelosi,
Pertanto, oggi noi abbiamo una media di presenza di circa 85 persone rispetto alle 100 persone che vi dovete avevamo nell' anno della lista numero 85 86 87, Piaggio lì.
È un numero molto preoccupante perché evidentemente ci costringe a rivedere tutto ciò che noi avevamo impostato sulla base delle 100 persone, ma qui dobbiamo valutare a tutti i costi rivedere tutto l' apparato dei costi, alti costi di produzione, perché, effettivamente,
La situazione è piuttosto pesante, detto questo, faccio un accenno sul centro diurno integrato e avevamo progetto, era stato presentato già da presidente del consiglio di amministrazione, noi abbiamo ultimato alla fine del 2019 una spesa di circa 100000 euro, cercheremo di ampliarlo da 20 persone che allora erano previste dai 30 40 persone.
Purtroppo abbiamo dovuto chiudere totalmente, tant' è che nel corso del 2020 il centro diurno integrato ha portato una perdita all' incirca di 50 55000.
Pertanto stiamo oggi cercando di rivedere tutto l' apparato di costi per cercare, se non altro di immobili, in un contesto rapportato per quanto riguarda le RSA, 85 pazienti e non più recente, per cui purtroppo nei primi mesi dell' anno i sei mesi dell' anno 2021, non siamo riusciti a parole tutti i costi perché evidentemente da parte dello Stato i dati ma nella mente di appalti che programmeremo passatemi onesti, dovremmo rivedere tutto il parametrabili agli 85 persone, in quanto non possiamo più sperare in contenuti così consistenti da parte del socio Comune di centro diurno integrato. è ripartito molte difficoltà, evidentemente, ad oggi la presenza di 10 persone e non certo divieto di 30 come precisato.
Per cui sono ulteriormente il rinvio, il punto che ho appena estivi precisato riverbera sull' aspetto finanziario, evidentemente l' aspetto finanziario evidentemente è diventato, diciamo, abbastanza da monitorare perché la desiste disponibilità e avevamo inizialmente per il mutuo che avevamo a disposizione un milione e mezzo e chiaramente è fortemente diminuiscono queste disparità tant' è che è già allora il con un Consiglio di Amministrazione Multiservice,
In particolar modo per quanto riguarda l' ampliamento della RSA, avevamo delle perplessità che io non conoscevo, dei miei amici consiglieri, non conosciamo esattamente progetto che abbiamo analizzato e poi palesemente con il problema della pandemia, evidentemente in questo ampliamento è stato totalmente bloccato,
Pur avendo speso nei mesi di maggio giugno del 2019, prima del nostro avvento, circa 70000 euro per il progetto e questo ci ha fatto testamento perché siccome le previsioni della RSA sono di 85 87 persone ospiti evidentemente ampliare, datemi due persone sembrerebbe piuttosto illogico.
Questo è un po' tutto quello che volevo dire sul per quanto riguarda il l' aspetto economico, l' aspetto finanziario, noi stiamo cercando di fare di tutto per migliorare.
Vi faccio presente che, per quanto riguarda una rivalutazione delle farmacie 2 e pertanto io leggo avere previsioni, dedicare in tre anni di circa 2 milioni noi veniamo nemmeno nel pieno, perché se va bene arriviamo a 600000 euro di incassi e cerchiamo di valutarla in primo.
Dobbiamo rivalutare facendo da domani, al pari.
Presso la farmacia con angolature saranno i tamponi.
Ma questo è competitivo con le altre farmacie 30 euro a tampone e cerchiamo di far decollare quanto prima il punto così sillaba vicino alla farmacia comunale. 2 che, dopo una una telefonata proprio ieri, mi è sembrerebbe che tutto vada per il meglio e che forse a settembre si possa aprire anche questo punto. Prelievi e serietà, il dei temi, tanto è vero che acuire Silla e attivare lo abbiamo fatto anche un' altra operazione per sviluppare attraverso una neppure abbiamo fatto anche ideato gli Comes, ci sentiamo di fare commercio anche, evidentemente da da da remoto, nel senso che abbiamo stipulato dei contratti con le società di trasporto. Ci saranno ieri. Credo che però questo favorirà le vendite delle farmacie.
Mentre la formazione meno non parlate alcuni, ma i miei, se i medici competenti hanno avuto l' autorizzazione a fare i vaccini che quanto prima istanza ai bacini, anche nella cura della quale c'è una.
Questo è un po' il.
Non si sta verificando in questo momento, fermo restando che purtroppo è 2020 21, sarà per noi un anno molto complesso, complicato perché tutti gli accorgimenti che stiamo prendendo dopo le focolai che si sono verificati a vivere quest' anno, si vede Lucia in RSA ci hanno indotto a prendere dei provvedimenti con urgenza e ridurre i costi in tutti i sensi in particolar modo i costi della sede del comparto infermieristico.
Il medico che, per quanto riguarda tutto ciò che concerne i servizi esterni insieme insieme.
Ed è difficile, perché giustamente, è stato dato molto alla struttura. Dato modo fate tutto, fate tutto, faccio tutto adesso, noi dobbiamo fare un passo indietro, rallentano, Presidente, riducendo tutto questo evidentemente avrebbe potuto con uno sconto piuttosto forte, con la direzione sanitaria, perché togliamo delle persone che effettivamente è il clima facevano comodo appena destini 100 persone oggi ne esistessero 85, pertanto vorrei ragionare con loro e aiutarci a rivedere i nostri piani e i nostri piani. Diciamo così, i nostri budget 2021 e in particolar modo nel 2022 e saranno secondo me, come vedremo esattamente, se tutte le iniziative che abbiamo preso in considerazione in relazione a quanto prima il socio,
Avranno un' efficacia anche perché l' aspetto, dal punto di vista economico, anche dal punto di vista finanziario.
Questo è un po' tutto ciò che brevemente, evidentemente non posso impegnarmi su tante cose, però sono disponibile eventualmente a alle squadre delle vostre domande, le vostre richieste, se se se, se se ne possono detto questo, ho la mia la mia situazione.
La prima rata, prima 114000 euro e se si 214000 no, non è che in premessa il aperte nel bilancio della distanza dal bilancio di 114000 euro, considerato il contributo nel Comune di 360000 euro, perché evidentemente, se non si fosse stato questo contributo straordinario che la perdita dovuta alla mutilazione che per il momento sarebbe stata ben oltre il Sindaco forse noi ristorato 500000,
Grazie, dottor Capra.
Poi preciso ed esaustivo intervento che ci ha chiarito la situazione evidenziata al punto 1, pertanto a questo punto dichiaro aperta la discussione.
Se si volesse.
Prenotare per parlare prego, non c' era discussione, nel senso che adesso, ah, scusi Presidente.
Nessuno ha illustrato quello che è il punto.
All' ordine del giorno che facevano, prego, scusate.
Allora, come da noi anticipato precedentemente diceva in tv precedentemente vuol dire lo scorso anno in occasione dei primi interventi in Consiglio comunale, anche con dell' interpellanza.
Le sue presentata abbiamo deciso di affidare quello che l' incarico a due esperti del settore al fine di fare una valutazione.
Di.
Fattibilità di sostenibilità per quanto riguarda l' ampliamento della Montichiari Multiservizi è vero, scusatemi della della RSA, la cosa di fatto è venuta abbiamo voluto utilizzare un approccio differente rispetto al passato, perché,
Nel prossimo anno ci si era basati solo ed esclusivamente sulle valutazioni interne.
E mi permetto di dire, purtroppo dalla parte povere di contenuti, dall' altra parte anche interamente le conclusioni, a nostro giudizio errate.
Dico questo permettendo anche ricordando che anche noi in Consiglio comunale, quando si trovava l' opposizione con cui avevamo votato a favore delle nostre titubanze sono nate in scelgono comunque ancor prima della del dell' avvenuto pochi.
E di fatto.
Quali erano le nostre perplessità, si sono dimostrate comunque fondante e pienamente peggiora e, per quanto riguarda e poi avere nulla in proposito.
Posso semplicemente, nelle sedi politiche, sui punti del deliberato della proposta della portata, la delibera di Giunta in maniera collegiale a spiegare man mano.
La Giunta propone al Consiglio di approvare, per le motivazioni indicate nella premessa, i seguenti indirizzi alla società medica venuti servizi relativamente all' incremento della resilienza, residenza sanitaria assistenziale sia per il centro diurno integrato di sospendere l' ampliamento delle RSA e la conseguente restituzione del residuo debito di prestito acceso presso lo decideranno di Montichiari di procedere a formare, a formulare un piano di razionalizzazione dei costi e prevista nel triennio una marginalità operativa dei servizi sociosanitari e quindi anche una riqualificazione delle spese e l' incremento dei ricavi connessi ai servizi offerti. Riequilibrare i costi di gestione del centro diurno integrato come precondizione per ampliare le capacità ricettiva del medesimo servizio, di demandare altresì aggiunto un anello di una fase conoscitiva per obiettivi, di addivenire ad uno studio di fattibilità basato su una avvisando strutturali o sfoghi che presumibilmente dovranno essere emanati da Regione Lombardia per verificare le condizioni di un eventuale diversificazione dei servizi offerti dall' ENAV che sa di riservarsi con successivo provvedimento, la ricostituzione del patrimonio netto della vendita di servizi sarebbe quello di Benevento e consente il ripristino dell' equilibrio finanziario della partecipata.
È deplorevole ci venga rimborsato tranquillamente fino alla conclusione dell' operazione di restituzione dei desideri di qualcuno del piano di ammortamento della disciplina dettata dalla necessità Carla Pesce finanziamento sarebbe costato complessivamente 1 milione 600 nei 47000 euro, mi sembra, sono affezionato.
1647 mila euro e mi dichiari un dei servizi ha contratto un mutuo,
Delineato dal precedente Cda, organizzato dal Consiglio comunale, erano di fatto è avvenuto nell' ultima campagna elettorale e conseguire, dal mio punto di vista, che per lo meno l' opportunità di attendere l' esito della.
Intanto di realizzare e poteva anche non essere così scontato al fine di lasciare decidere poi in futuro ha comprato quindi un mutuo per un milione e 500000 euro finalizzato in finalizzato alla realizzazione dell' ampliamento del personale, non è l' unico mutuo che riesce a Ainis perché sul contratto una ad un mutuo pari a 500000 euro per dare vita alla farmacia comunale 2 e che ci sono ancora le rate del mutuo da pagare di quello che è la ristrutturazione barra ampliamento che fu che che avviene praticamente negli anni negli anni Duemila.
Di fatto questo è servito e di San utilizzato anche per dire dal 05/02 di.
Abbiamo saputo rosicchia e oggi non ci sono più a disposizione.
Dunque, in un anno e mezzo di euro, ma sono rimasti praticamente le tasse, un milione 248000 euro da andare a restituire questo nonostante in quel modo vogliamo né sui mezzi, così come avviene partecipate del Comune e dei vari enti comunali hanno,
Hanno affrontato le premesse, però chi ci furono presentate con la delibera numero 40 del 2018 abbiamo innanzitutto di un ampliamento di 16 posti letto e ovviamente leggevo che qualcuno diceva fino a 18 no, sono 16 posti letto, però prevedeva,
Diciamo così, leggo testualmente la relazione allegata nei sincero che per garantire la copertura dei costi del reparto si possono prevenire alcune ipotesi, ovvero retta.
Per quanto riguarda il nuovo reparto pari 75 va di accreditamento da parte della Regione Lombardia di 16 posti letto ecco, questa è una cosa diciamo, che non sta assolutamente in piedi per il semplice fatto che l' accreditamento di nuovi posti letto in Regione Lombardia sono fermi da non non due non tre ma un solo 10 anni se non di più e nessuno sa che la timori quindi questo è un presupposto completamente sbagliato e l' altra soluzione determina che il Comune,
Avrebbero dato dei contributi.
È pari a 50, ma 60000 euro ogni anno per andare a coprire la parte mancante.
È molto più che io reputo interessante, perché è molto difficile da sostenere e aveva il punto 4, ovvero che risorse proprie della società dovute i nuovi servizi in via di attivazione, quali l' ampliamento, 40 posti nel CdA del Centro diurno integrato e gli utili praticamente derivanti dalla farmacia comunale ed il punto di Brighi verso il centrosinistra delle analisi che è stata fatta fino al 2013 2014 il centro diurno integrato funzionava, funzionava bene e portava dei consistenti utili di fatto dopo,
Numero 14, il cerchio di Mohr integrato praticamente genera perdite al 5 75000 euro in via costano 75000 euro con i 20 posti, senza parlare dei 40 posti che di fatto non si paga non riesce ad una gestione completamente differente per quanto riguarda la farmacia comunale 2, ma si parla del nuovo sanno che una legge, quindi alla farmacia nel nostro riciclare pile farmaci una lente, e quando ci viene presentata questa ipotesi si formulato un utile, anzi infatti un' accusa al primo anno pari a 800000 euro per arrivare al terzo anno, 1980 mila euro, aveva notificato il muretto, queste ipotesi, infatti, sono completamente infondate ad oggi farmacie unanime dunque,
Erba da poco meno di un anno e mezzo hanno.
Unanime un anno e otto mesi a settembre 2002 mila 19, non arriva a ripagarsi i costi perché di fatto genera una perdita di circa 40 50000 euro.
Mi conferma l' inforcata.
I.
Quindi non arrivano neanche scusate anche quelli di brandizzati Enrico corretti, un fatturato di 570000 euro contro quello stimato del primo anno e di 800000 euro, sicuramente non si arriverà assolutamente al milione 980000 euro ipotizzato e tenendo conto che in questo momento, per i primi anni di odio la farmacia comunale 2 inversa tra l' altro alcun canone al,
Alcune idee presupposti di utilizzare le entrate del che della della farmacia comunale e del Centro prelievi per andare a pagare, ripagare questo investimento.
Non ci stanno non ci saranno assolutamente, ma nessuno ce n' è un altro problema,
Nel 2015 venne fatto un' operazione deve unire praticamente si è fatto arrivare 400000 euro di liquidità da parte erano scaduti i servizi.
Che sono stati utilizzati per un' operazione.
È una specie di triangolo prezzi, angolazione, il commercio, ma derivano i soldi per acquistare dall' Immobiliare Fiera la palazzina dei vigili hanno scelto insieme difficoltà, non modificano in tutti i servizi senza di fatto liquidità e si sono trovati in un periodo molto difficile adottare avevano addirittura con i a pagare gli stipendi i fondi poi veniva anche rimandare condizioni,
I nomi di tutti i miei proponiamo era quello, appunto di andare anche a risistemare questa.
Quindi due mi diceva che con successivo provvedimento la ricostituzione del patrimonio netto della musica di servizi, perché i servizi a cui ha fatto fronte casualmente, perché, avendo un milione e mezzo di euro di mutuo, poi hanno utilizzato praticamente quei soldi, di fatto la relazione, invece che non avranno alcun fine letto la relazione,
Fatta da due esperti del settore o anzi e la dottoressa ha reso innocuo Franzi gestisce praticamente l' azienda provinciale di dalla provincia di Cremona per chi gestisce tutte le Aversa, quindi non siamo arrivati a prendere.
Il direttore di una piccola esame gestisce tutta la provincia di Roma, hanno fatto una versione, possa proseguire, anche verificare ed analizzare.
In maniera.
Una pratica e al contempo schema quelli che sono i servizi offerti dal territorio.
Del territorio dove, praticamente nelle a distanza di 15 chilometri dal Comune, dimentichiamoci sul B-17 su uno residenziali per anziani afferenti sia perché si dice che l' APS comunque Val Padana, perché si può fare anche queste cose.
È relativa alla lista di attesa di ha un passato e ci parla di fatto è una lista di attesa con magari anche 100 persone mai fa, in effetti era un modo di andare a sconfinare, salvo per il semplice fatto che chi fa la domanda per la casa di riposo di Montichiari rappresenta anche capendo che comunque il circondario quindi in effetti non c' era una lista d' attesa di 100 posti in maniera Maira ma era minore questo sicuramente,
I servizi, proprio nei nostri atti non sono solamente i servizi, cioè quello di andare ad analizzare i servizi presso una residenza sanitaria assistenziale, ma io non i servizi in generale e il risultato dei servizi in generale erogati per l' assistenza, anche in caso di incendio e quant altro risultavano comunque soddisfacenti per quanto riguarda i 120000 integrato anche qui va ovviamente mio, ma dall' analisi che viene riportata.
Va beh,
Sicuramente diverse, ma a seguito degli approfondimenti maggiori, mi pare che a disposizione anche con il dottor Pezzoni, che collega.
Ma per quanto riguarda l' analisi economica finanziaria, l' aspetto importante da andare a mettere in evidenza è che fino al 2014 veritiero il colloquio, il valore della produzione e allineato al posto della produzione, di fatto, come si è cominciato a creare questa discrepanza dal 2015 in poi, il risultato qual è il risultato è che ogni anno Montichiari né,
La nozione di disservizi e nello specifico, la RSA come centro di costo, che è praticamente un disavanzo pieni di una perdita di 200000 euro sui 100 posti letto, complessivi cosa bisogna fare, quindi?
Bisogna cercare di intervenire, andarono, ottimizzare che gli sono quelli e quant è il costo, perché si sono aumentati i minuti di assistenza di servizio, però dall' altra parte non si è mai messo mano alle reti.
Il programma che.
Poi, Pantalone Comune di Montichiari non può continuare a tirar fuori i soldi e come ha detto.
Il dottor K. Poc' anzi, di fatto, nel 2020, al di là di tutto.
Il NARS, il disavanzo era di 500000 euro, le Comunità di 265000 euro, ma questo dialogo così c'è proprio questo grafico a pagina 11, se l' avete sottomano la relazione sostenibile quanto è la discrepanza nel disco Drama rappresentate i variabili tra il costo della produzione dei costi e quanto è di fatto il fatturato vuol dire che qualche cosa non è stato distrutto.
Correttamente, c'è praticamente una perdita pari a 3000 euro ogni.
Di 103000 euro ogni posto posto letto.
In realtà, un' altra analisi che vogliamo fare noi per il futuro è innanzitutto di strutture, sono completamente cambiate, nel senso che o sfoghi quel progetto di comunque sono sul fatto che è assolutamente adeguato, idoneo bisogno di pensare ad una struttura fatta in a gestire in maniera completamente differente non pensare più istanze multiple ma addirittura cercare di andare subito a sostanze simili. In Italia va rifatto l' accreditamento da parte di Regione Lombardia, dobbiamo,
Negli occhi e satira che viene da 10 anni, non viene fatto alcun tipo di accreditamento, il sa nel caso invece a un servizio che può essere un nuovo, ovvero quello riguardante la fine sa quando negli anni Duemila la casa-albergo verrà ristrutturata e anche parzialmente ampliata si era il sacro di predisporre il futuro, quello che era l' ultimo piano della, ossia appunto facendo un reparto Alzheimer, quindi quello che vogliamo fare e affrontare questa discussione con la natia s e correggere anomalie e i rilievi che ci sia una forma di accreditamento, eventualmente per quanto riguarda i posti Alzheimer, ma non osti generici.
È diverso.
Io non voglio dilungarmi troppo il risultato se avete domande sempre un po' a disposizione, il risultato comunque sintetizzando veramente in breve e cercare di fare parole come sui partiti, è molto semplice, è che questa operazione non sarebbe assolutamente stata in piedi e già allora e ma a maggior ragione non sta in piedi oggi ho una quando è successo, quindi ogni poi bisogna cercare verso di intervenire al fine di andare in Italia, quelli che sono i costi, che non vuol dire solo ed esclusivamente prendere, ridurre i minuti di assistenza ma anche di gestire gli ospiti in maniera differente e al fine di avere il personale sanitario e personale anche non sanitarie concentrato magari solamente in quelli che sono alcuni reparti in maniera anche utilizzare ovviamente con il disco ad oggi nonostante posti liberi e si fa fatica molto fatica a riempirli.
E quindi teniamoci comunque.
L' emergenza Covid non è ancora terminata, non sappiamo quello che ci aspetterà.
Con le nuove varianti in corso di cui tutti i giornali, ma sui dispone parlando il caso che io non sappiamo, quello che avverrà soprattutto con l' autunno e capiamo anche la titubanza dei dei familiari a mettere i loro i loro familiari o nonni praticamente in una corsa quindi potrebbe questa situazione perdura ancora per ambedue i rifiuti perché nessuno ovviamente a quella che è la sua.
Motivo per il quale si propone, al Consiglio comunale di Franco, di andare alla fiscale quella che sulla delibera di Giunta numero 40 del 2018.
Noi annullando, ma sospendendo per il momento quello che è l' ampliamento con con sé o la conseguente restituzione del del.
Io non avrei altro da aggiungere, ovvero che sarebbe.
Quindi ci sarebbe altro vi do ecco giù giù sui numeri, più parlando anche raccontando per la questione della della farmacia.
La farmacia comunale 1 nel 2014 avviene un fatturato pari pari a 2 milioni 373000 euro nell' ultimo anno, con l' ultimo bilancio presentato è pari a 2 milioni 250000 euro, quindi di fatto è calata di un 150000 euro, ma una nave, perché sono nate altre tre farmacie in dal mio punto di vista,
La prima, la seconda farmacia unanime, vuol dire in realtà andare a portar via anche quello legato al primo farmacia, un è nata con la farmacia tradizionale, quella privata e anche quella dei invaghiti agli atti, la spesa farmaceutica pro capite pro famiglia è complessivamente diminuita in prende questo,
E devo dire che la Turchia sia anche ristretta, automaticamente più 7 deve fare di queste sette, sono piccole, ma farmacia comunale oggi versa.
Farmacie comunali oggi versa nel come canone, alcune idee con i propri Comuni 230000 euro eravamo arrivati abbondantemente anche 350000 euro negli anni passati.
E anche qua scelte politiche precedenti, dove hanno dovuto comunque questo Expo, questo canone per quanto riguarda il Comune.
In genere aggiuntiva, pari a 150 170000 euro, paga il canone da versare l' alta formazione, vi dicevo invece ancora una perdita pari a 40000 euro, con un fatturato di 500 e 50000 euro, quindi praticamente meno meno meno meno.
Per quanto riguarda anche la proporzione qua in quelli che sono i valori della produzione, cioè Samogin, fatturato della Montichiari multiservizi nel 2019 erano 6 milioni e 900000 euro nel 2020, invece sono 7 milioni e 255000 euro sono transitati in maniera spropositata i costi perché i costi sono sono aumentati da praticamente 7 milioni a 7 milioni e 400000 euro.
Ripeto che, al di là di quella perdita di 140000 euro, comprensiva della musica multiservizi, sulla tener conto che quello che si parli di perdita, ma con i 360000 euro.
Typhoon erogato con un tributo che con circa 280000 euro di mutui non pagati perché c'è stata una moratoria, quindi, se devo fare addirittura la somma sarebbe 7 milioni è stato uno di questi è quali dobbiamo andare a togliere addirittura di 360000 euro che mi ha dato come contributo di 280000 euro.
In parole semplicissime, la notizia di nuovi servizi, se va avanti in questa maniera, non sta più in piedi, non genera più un servizio in più, mi perdonerà altra fonte di consiglieri di cui uno non può assolutamente sì.
Presidente, io avrei terminato.
Grazie per il suo intervento e per le proposte che ha formulato, pertanto, come ho detto prima e dichiaro aperta la discussione per chi ci vuole essere, però pare per parlare prego.
Niente, mi perdoni, non so cosa dire.
Pigiare dobbiamo dare.
Premono si senta a tratti, ho detto che.
Ho detto che non so dove devo pigliare per prenotarmi a voce.
No, la se fosse la mano Pierino e si sono dichiarati Anna in fondo incentivi comunitari che dicevi la manina che tu gli dici.
Perché è perché non c'è più, c'è sempre stato, non la vivo, va bene, comunque io devo prenotarmi per potere intervenire.
Prego, prego, erano se non posso parlare certamente grazie allora premetto atout a tutto il Consiglio comunale non sono un tecnico del bilancio e che non sono un tecnico.
Dunque.
Damiano rispetto all' inflazione che sta dentro degli ambiti e muore a degli ambiti.
Politici, amministrativi, ragionieri o e sui flussi di prodotti si sente a Trani dove si chiude e le Camere in maniera tale che la banda viene utilizzato solamente per l' Aula, altrimenti si sente Spini la telecamera.
Come spengo le telecamere.
Non lo so.
Sul computer, sul telefono.
No, sono ascoltate e ci dovrebbe essere solidale.
Aspetti impatto regionalista rosso ci sono riuscita mai fatto grazie, scusate, grazie, allora volevo dire questo che.
Premetto appunto che non sono un tecnico, quindi qualcuno, anzi tutti sarete generosi, se magari dico delle cose non propriamente corrette dal punto di vista tecnico, ma vorrei mantenere il mio intervento sul piano politico, amministrativo, sostanza e letta tutta, anche se non ho capito tutta anche la consulenza che è stata richiesta a singoli penso che,
L' esito di questo studio di fattibilità economico-finanziaria in realtà non sposta, secondo me molto il termine del problema dal punto di vista amministrativo e politico, come li abbiamo posti nella interpellanza a cui lei, signor Sindaco, ha fatto riferimento, cioè quello di novembre dell' anno.
Che sono sostanzialmente quelli dell' opportunità di questo ampliamento della RSA, naturalmente, che a tutti noi abbiamo avuto a che fare, cioè anche nella relazione del dottor Capra, nella sua stessa introduzione, tutto quanto è completamente sotto il la lente deformante perché deformante della dello tsunami che ha provocato il codino tutto quanto è andato a farsi benedire. Tutte le previsioni possibili non sono possibili, quindi, anche se purtroppo dobbiamo prendere atto che i posti sono 101 per gli imputati sono 35, ci sono una serie di costi rimasti a fronte invece di entrate assolutamente inferiori. Io credo che non si possa fare una valutazione assolutamente rispetto a quelli che sono le cose negative che succedono oggi, ma ha fatto una crea una proiezione possibile.
Rispetto a quello che è invece il futuro, penso che il compito di ogni amministratore è quello di fare di tentare di fare delle previsioni perché, come anche ha detto giustamente lei, ora che si fa un progetto di finanza e lo si realizza passano passano degli anni, quindi bisogna avere un minimo di,
Mole di quello che certamente questo non è il momento esatto, più adatto per fare questa divisione, quando è stata fatta invece quel progetto, mentre la casa-albergo lo sia basato, io credo, sulle valutazioni sensate, ecco letta questo piano di fattibilità.
Economico-finanziaria e ci ha detto sostanzialmente delle cose abbastanza anche e di buonsenso, che è abbastanza generica che avevamo pensato anche noi che hanno pensato più, anche se non sono un tecnico, come per esempio il fatto che sempre a causa della pandemia probabilmente sarà da ripensare quel progetto nei termini effettivi nel senso che ci sono tutta una serie di norme nuove anche rispetto alle distanze tra gli ospiti della casa albergo che vanno rispettate e questo evidentemente si riverbera sul progetto, sui costi che potrà decidere. Tutto questo ci ha detto anche una cosa.
È del tutto, anche questo assolutamente prevedibile è stata poi per la verità trasfuse in maniera molto elegante all' interno della della della della della delibera, no dice che è necessario tentare di cioè a dire lo dico come ha scritto di anticipare temporalmente il conseguimento di una marginalità economica, ecco questa è,
La versione rifinitissima, correttissima della questione delle delle rete, cioè è come dire bisogna alzare le rette, però non è che questa cosa mi scandalizzi assolutamente, anzi, credo che un' Amministrazione che si appoggia su un,
E si appoggia su una valutazione fatta da un tecnico, per dire che è necessario alzare le rette e male, nel senso che lo fa.
Come dire, sollevandosi, alleggerendo così un po' di quella che è la scelta pesante di ASL e ma questa scelta alzare un alzare la rete è comunque una scelta politico-amministrativa, no, voglio dire, se si deciderà come molto probabile, come del tutto legittime spenderete perché abbiamo visto che sono stati evidenziati da questo da questo studio no, sappiamo che un posto agli arresti a costa circa 33000 euro l' anno.
In realtà.
Mi arrivano 30000 da 60% delle aree per 100 alla dalle dalle dai contributi regionali e rispetto a questo margine in parte è stato, diciamo così, ancora coperto dal Comune, è un margine che mi sembra che sento una cipolla.
Ora è la cosa che volevo dire, è questo, sostanzialmente, alzare una sala, le lettere è comunque una scelta politica amministrativa, il anche quando non è stata fatta, non è stata fatta per molti anni, non solo dal Sindaco che l' ha preceduta, ma quello che ha preceduto il Sindaco ha preceduta era una scelta politica non alzare le rette,
1, cioè può decidere che quei soldi che mancano li va a prendere in un' altra parte o con le cifre degli anziani è una scelta,
Quindi a mio parere.
La valutazione è chiaro, che deve avere un supporto di tipo tecnico e di tipo finanziario, di tipo economico, ben ben chiaro e preciso, però è vero che questo, secondo me votazione non si può fare oggi, perché la situazione è completamente, come dire fluida non si capisce qual era questa pandemia che tipo di effetti avrà ma anche dal punto di vista semplicemente,
Però una scelta che comunque va.
Una valutazione che va fatta rispetto all' opportunità o meno di questo ampliamento continua a sussistere e continua a sussistere di fronte a dei a dei dati che sono macroscopici, quanto poi alla.
A quello che è la terza considerazione che quella è e quella di cui già dichiaro la mia insipienza parziale, che è quella proprio di tipo contabile, cioè il fatto che.
E c'è una se si continuasse, c'è uno squilibrio all' interno della musicali multiservizi, senza entrare tanto nel merito perché appunto tutti i passaggi non vi sono stati del tutto chiari, insomma, io penso questo che ho da dire questo è vero che la Montichiari Multiservizi è una società a un S.r.l. è vero che quando tra i Sindaci, delle fino al conto anche di quello che non entra nella nella farmacia 1 o nella Farmacia 2,
Tali tagli è così, però è anche vero che la musica Multiservizi è una società in house di un ente pubblico che persegue degli interessi collettivi, non persegue il fine di mutui, quindi bisognerà trovare, bisognerà nel sempre che fa anche Montichiari un punto e mezzo tra questi interessi collettivi e gli equilibri di bilancio su questo non c'è.
Constatare che oggi è estremamente difficile, che poi è stato una un rivolgimento pazzesco che nessuno sa fare delle previsioni è una cosa normale, ma tutto sommato facile è evidentemente bisogna cercare di andare di più da quello che rimane a volevo fare una precisazione a proposito di quasi 400000 euro di questa,
Di questa attività della passata Amministrazione, che avrebbe diminuito di 400000 euro e il patrimonio netto della musica. Non mi risulta che sia proprio così. Mi risulta che sia stato pagato un debito. è vero che ha inciso sull' equilibrio di cassa della notizia, i contributi ai servizi, questo nel sia stato pagato un debito e che non si sia diminuito il patrimonio netto della società. Però questa è una questione che non ho io in mano e non ciò che non sono in grado di padroneggiare, quindi la lascio a chi eventualmente che dicevo, tutte queste valutazioni che sono assolutamente legittima, alcune persino di buonsenso, un danno imprevedibili, che non sappiamo che non siamo dei tecnici, comunque credo, signor Sindaco, che non rispondano a quelli che sono gli argomenti che sono stati poi alla fine posti all' interno della interpellanza, che sono quei dati macroscopici che noi abbiamo, e cioè che sono state peraltro confermate ulteriormente precisati dalla consulenza tecnica, dalle richieste, cioè il 17 8% di popolazione sopra i 75, una nelle famiglie unipersonali, le famiglie senza figli delle famiglie, in povertà, cioè delle persone, sempre più povertà, non dobbiamo dimenticarci che sarà sempre maggiore. è il numero delle persone che potrà o per rifiuti non potranno o loro stessi non potranno pagarsi una badante, e quindi sa sicuramente maggiore il numero delle persone e degli anziani che non sono autosufficienti e per la quale la casa albergo rimane l' unica soluzione possibile. L' unica soluzione possibile è questo, pur dando atto di una serie di, non essendo come dire superficiali semplicistici, tra cui dando atto che c'è una che le ultime diciamo così politiche in materia, in questa materia qua ed è anche più avanzati, compresa anche Regione, Lombardia, mira e correttamente entrerò fa a tutelare sempre di più gli anziani, a aiutarli a casa loro, per usare un' espressione già usata anche per altre cose e a far sì che il servizio, la cura o ciò di cui hanno bisogno di raggiunga direttamente nella località in cui sono impugnando la propria bici validità. Pur considerando che questo esiste, pur considerando che questa è una cosa che ho appreso.
Da direttamente da questo, da questo studio, il 62% delle persone, chi si trovi in quella in queste in questo tipo di strutture è affetto da Alzheimer, quindi c'è sicuramente un problema tra virgolette di massa che riguarda questo specifico tipo di.
Ieri e malattie degenerative, e poi considerando anche.
Che sono appunto.
Certo, considerando quello che lei ha anche detto, il lavoro in Commissione, cioè che è evidente che noi non possiamo considerare la casa-albergo nostra come dedicate molti Paesi, che il discorso di un eventuale aumento di posti deve essere deve essere posta all' interno di un contesto del territorio molto più vasto, che non è quello di Montichiari e in collegamento evidentemente con i servizi e quelle case albergo pagate avesse a che vengono forniti. Ecco, mi ha un po', come dire, meravigliato, ma forse bisogna essere in prima in prima persona per non perdere questo tipo di atteggiamento, per averlo giustificato né un po' meravigliato il il dottor Capra che non ha fatto valutazioni. è chiaro che a che fare con l' oggi, con il domani e dopodomani per lui e sarà problematico quando arriverà, però voglio dire non credo che noi possiamo fare delle valutazioni su quelli che sono i posti presenti, i posti disponibili. Onestamente, non credo che parli oggi. Questo nella speranza che abbiamo tutti i costi delle varie fasi di più in fretta possibile.
Ho finito.
Ho finito, Presidente.
Mi sente ah, sì, sì, sì, no, avevo individuato bene il.
Quindi lei ha terminato, c'è qualchedun altro che si iscrive a parlare.
Vado a vedere.
Dove sarà?
Una mano.
Cioè il computer rilevanti.
È?
Gestire.
Per iscritto a parlare il consigliere, Beatrice Morandi, prego.
Grazie Presidente.
Io vorrei fare un intervento, sia quello di quello del Consigliere ci vera per.
A sottolineare eccola la supposizione che corrisponde anche alla nostra io resto sempre più perplesso quando sento in questo contesto, rispetto a questo argomento e frasi del tipo e qui mi permetto di citare letteralmente l' operazione non sta in piedi chiaramente, senza volerla di contestualizzare perché prima di dire questa frase il Sindaco ha detto tutta una serie di altre fasi ha fatto tutto un ragionamento a supporto della della sottesi chiaramente,
Però io c'è stata anche una S.r.l. Nella forma questa Montichiari molti servizi, però io non riesco, per quanto mi sforzi a pensare alla casa di riposo pasta di Montichiari, ma, come tante altre, come se fosse un' azienda and al pari di aziende di altri settore istruttore ne dico uno industriale cioè nel senso che è questo l' approccio che noi non condividiamo nella Pro nel nel trattare questo problematica parlo di problematica nel senso che cambia l' Amministrazione, ci si trova un mutuo.
Aperto dall' Amministrazione precedente, chiaramente si prende in mano la situazione e io condivido il fatto che un' Amministrazione nuova metta tutto in stand by e dica, guardiamo un attimo le cose dateci il tempo di fare le valutazioni opportune, son cambiati gli amministratori anche nel CdA quindi io questo mettere tutto il semmai lo l' ho capito e l' ho anche condiviso nel senso che se mi fossi trovata al posto della nuova Amministrazione avrei fatto la stessa identica cosa.
Però, a seguito della relazione, che peraltro sono riuscita a leggere e resto comunque dell' idea che avevamo sostenuto in altre in altre occasioni, nel senso che.
Più di costi e ricavi parlerei di benefici e di vantaggi per la comunità, quindi, se parlo di un' azienda, parlo di una realtà limitata, dove c'è un imprenditore che mette di tasca sua, che è deve fare, deve avere chiaramente non lavora per la gloria ma deve far quadrare i conti deve ottenere una giusta ricompensa per il lavoro Kemet deve pagare gli stipendi, quindi c'è tutta una condizione,
Parliamo di aziende SIC, però sono attive in campo sociale. C'è una componente che è difficile, a mio modo di vedere, da inquadrare correttamente con delle parole ben precise in una relazione da chiunque sia scritta questa relazione perché è chiaro, ho notato anch' io, a nome della dei due professionisti e e gli avevo già sentiti nominare ecco in quel settore sono ben conosciuti. Per quel che riguarda il fattore Covid, mi permetto di dire in maniera molto basilare che non si può pensare che nessuno finita tutta questa situazione, che è chiaro, che si sta prolungando più di quanto pensavamo tutti noi e non si ha certezza proprio di di quando possa cambiare questa situazione, per non dire risolversi nel cambiare, però non si può pensare che nessuno sfiderà più le cure dei propri familiari alle strutture, come le case di riposo, perché tutti gli studi hanno sempre messo in luce questo come uno dei bisogni delle esigenze primarie da parte della popolazione. A livello, diciamo perlomeno nazionale. Quindi il trend demografico non è cambiato. La situazione è rimasta la stessa. Io vedo una una situazione contingente che la situazione è chiaramente di risposta a quell' emergenza che c'è stata in cui il familiare preoccupato dice no, io la mamma o il babbo e me li tengo a casa, facendo degli sforzi extra che non non pensavo mai di fare, perché in questo momento in questi mesi, forse anche in questi anni, il mio genitore non lo consegno in una struttura dove poi dopo, non posso che ho la certezza che entri, non ho la certezza di rivederlo più, quindi, però questa situazione è chiaro che debba cambiare. Vero è che già prima del Covid la io ricordo una Commissione in cui sarà affrontato l' argomento per la prima volta e l' amministrazione e aveva fatto cenno a tutta una serie di politiche che Regione Lombardia sta cercando di mettere in atto. Sta mettendo in atto già da tempo per cercare di curare il.
Il il, l' anziano a casa perché, come diceva anche Pier Anna, è giusto che sia così. Laddove è possibile, però è chiaro a Rocca ci sono tantissime situazioni in cui questo non è proprio possibile, quindi da qualche parte e bisogna pure bisogna purtroppo pare una soluzione. Quindi questi anziani vanno poi a risiedere.
E la farmacia, per fare un breve inciso, si continua sempre a sottolineare che la farmacia comunale 2 non ha raggiunto i risultati che erano stati, che erano stati previsti nelle varie proiezioni prima della sua apertura, e si è chiaro che questo è chiaro che sia così perché sono i numeri a parlare però va anche un po' contestuale realizzata questa situazione alla farmacia è stata aperta a settembre, quindi parlare poi di esercizio finanziario di.
Tre mesi su ogni trimestre okay va bene poi dopo due mesi è arrivato il Covid, somma anche qui i dicono che vogliamo usarlo questa come attenuante per giudicare la prestazione di questa di questa seconda farmacia. Io personalmente mi sento di di di di di di darlo, di concederla questa attenuante, se così la vogliamo chiamare, poi certo che ha aperto la farmacia di Vighizzolo per agrofarmaci. Rinnovargli però anch' io presumo che anche queste due nuove realtà abbiano potuto incidere, però diciamo che, come è una presunzione alla mia, dovrebbe essere anche arrestare un' ipotesi, quella che avanza qualcun altro, nel senso che qui stiamo proprio nel campo delle ipotesi. Secondo me il giudizio sulla farmacia comunale 2 potrà essere dato quando entrerà a regime è tolto il Covid entrerà a regime, quindi, secondo me sono tutte valutazioni che si, per carità, alle facciamoli, diciamo tra di noi, però sono anche da prendere tutte con estrema cautela, perché è veramente difficile dare dei giudizi in una situazione, così come ha detto che hanno fluida perché è proprio il termine giusto. Tornando al tema maxi, tema e anche più centrato, dell' ampliamento RSA, quindi non tutto piace la Multiservizi ma ampliamento del resterà. Io penso che, ripeto, quando si parla di certi temi non non si debbano ricondurre a una logica di costi versus ricavi ma di benefici.
Gli svantaggi di che sono quasi solo di proprio, perché io diedi contro, non è vero se non un conto da Salaria che va spalmato poi sulla popolazione, chi se lo può permettere? Questo è chiaro e, al pari di sé, servizi sociali più che vedeva come un' opera pubblica la vedo più inquadrata nel settore servizi sociali del Comune. Quindi questo per dire che i numeri sono importanti attenzione a non sta dicendo la relazione, non lo calcoliamo. I numeri sono importanti e va guardato dentro i bilanci va guardato dentro il proiezioni e adesso, nelle previsioni finanziarie ed economiche di qualsiasi operazione, però, questa non è un' opera pubblica qualunque a questa è e non ci si può limitare a votare su quelli. Vorrei anche mi permetto una battuta ricordare che per altre situazioni non ci si è concesse Tan De Anna. Non ci si è concessi tante analisi di costi benefici per altre opere pubbliche. Parlo anche non so le dico una caso il velodromo e anche lì è stato fatto di quel velodromo, non perché sia stato problematico, ma per l' importo di realizzazione che lì sono stati spesi tantissimi soldi. Eppure è stata una scelta, una scelta politica legittima. poi ognuno può avere la sua, la sua opinione nel giudicare l' opera,
Zione valevole o meno, però, di fatto sono stati spesi milioni e milioni di euro per un settore che lo sport è anche questo un po' un settore com' è e non è al pari di servizi sociali, però anche qui c'è una valenza sociale, quindi uno dice, faccio un investimento per sorreggere qualcosa che probabilmente non sono non sta in piedi, perché non sempre la gestione della palestra. La gestione della della struttura Spur dell' impianto sportivo importante sta in piedi da sola. Non sempre a volte c'è il gestore molto illuminato che riesce a fare a creare, a dare un ottimo servizio e anche a far quadrare i conti. A volte un po' meno si riesce in lì, a volte la politica che entra e dice okay non sta in piedi da sola. La cosa di per sé, però penso sia meritevole questo settore, perché penso che la socialità vada tutelata e vada sostenuta e quindi ci metto dei soldi della collettività. E tutto questo per dire e chiudo che secondo me bisogna avere, per quanto sia difficile, perché è veramente difficile. Bisogna avere una visione a lungo termine e programmare per tempo è veramente difficile.
Io penso che su una una un argomento come questo c'è argomento anziani, al pari dell' argomento, ad esempio, scuola non si possa correre il rischio di trovarsi trovarsi in ritardo con le tempistiche, trovarsi scoperti nel rispondere a delle domande o a dei bisogni che sono così importanti come in questo caso la cura degli anziani, delle persone anziane e delle persone che a volte oltre se non se ne sono persi solo quindi,
Il nostro voto sarà sarà contrario perché se anche in questo momento non c'è più la lista d' attesa che c' erano nella situazione pre-Covid, ora che?
Risulta pronta, ora che si trovano a progettazione adeguata, anche ai nuovi standard che sono richiesti, proprio data la situazione e il tempo passa e secondo me comunque la situazione non non ci sarà un trend al contrario dal punto di vista demografico e anche tutti gli sforzi che vengono fatti dai vari enti per trovare una soluzione una formula diversa per rispondere a questa esigenza non riuscirà a coprire il bisogno di tutti il bisogno è molto alto, quindi,
Da questo punto.
Io ho concluso.
Peraltro, questo intervento si è iscritto a parlare il consigliere Agostini.
Grazie Presidente.
Cercherò di essere breve, visto che ci siamo già.
Dilungati molto, ma perché comunque l' argomento è corposo?
Sì, quello che diceva.
Filiere.
Poco fa, anzi, le Consigliere poco fa sono sicuramente dei pensieri condivisibili, però fino a un certo punto, nel momento in cui la?
Società, come si diceva prima, con un termine molto molto chiaro, non sta in piedi, bisogna bisogna ovviamente contestualizzarlo nel fatto che ci sono delle normative che dicono chiaramente i allo dell' articolo 14 del comma 5 del TULPS e che è fatto divieto di soccorre re finanziariamente in modo ricorrente,
Le società partecipate per ripianare gli squilibri finanziari, questo perché perché comunque il Comune non è che, se è anche la causa, può essere condivisibile, può continuare a intervenire dando a fondo perduto o a ripianare gli squilibri finanziari, tant' è che c'è un altro passaggio sempre in questo in questo articolo dove si dice che,
A favore della propria società partecipata devono, nel rispetto dei diritti, dei limiti imposti dalla norma, operare necessariamente una preventiva approfondita analisi della situazione economica, finanziaria e della partecipata, prima di poter continuare a dare il questi, erogare questi soccorsi, diciamo economici.
E poi c'è un altro punto fermo che si è parlato molto questa sera della questione della farmacia comunale, ma sappiamo bene che i la vista sicuramente l' ha visto che se ne è occupato in prima persona come Sindaco che in realtà le gestioni devono essere separate quindi non possiamo sempre dire che con le con i ricavi della farmacia dobbiamo andare a ripianare, dobbiamo andare a ripianare gli squilibri della RSA perché due devono essere comunque delle gestioni separate. Oltretutto, come è già stato ben detto prima dal dal Sindaco, la questione della farmacia della questione della farmacia della Farmacia 2.
E se ci si basa, come diceva prima e come dicevo prima, il Sindaco.
Si parlava di un.
Di un ricavo di esercizio. Secondo la relazione che era stata fornita dal dal tecnico incaricato dalla precedente Amministrazione, si parlava nel primo anno di un ricavi di 800000 euro e io sostengo anche che secondo me il la questione Covid per fortuna o purtroppo dal punto di vista delle farmacie incrementato invece il i ricavi perché ovviamente.
Molte più persone ammalate ha dovuto acquistare molti più molti più farmaci, l' abbiam, visto comunque dagli dall' aumento, diciamo del dei ricavi sulla farmacia 1, quindi c'è stato un incremento, a differenza invece di come si diceva poco fa che come probabilmente ha portato una minore incremento di di ricavi. Ecco quindi cioè va bene core, possiamo dire fare tutte le valutazioni e che vogliamo tutti i rischi teorico, dicendo che vorrebbero, possiamo andare in soccorso e possiamo intervenire e in modo diverso perché si parla di RSA, in uno si parla, come si dice sempre di numeri, ma di persone, quindi.
No, e bisogna considerare quali sono le normative, quali sono effettivamente, qual è la questione principale, è una società che, come tutte le società, che sia partecipata o meno, bisogna ovviamente fare tutte le analisi e considerazioni, cosa che è stata fatta molto molto bene, l' analisi di fattibilità economico-finanziaria dei dall' incarico che è stato dato dall' amministrazione e oltretutto si parla anche in questo studio si parla della del tema dell' Alzheimer che secondo me quello potrebbe essere effettivamente una, un quinto che sul quale bisognerà intervenire, magari prossimamente, quando ci sarà la possibilità di avere delle risorse, sarà magari il punto su cui ripartire nella rileva che il rilancio dell' RSA, ecco, grazie.
Grazie a questo intervento.
Quanto alla domanda.
È.
Prego, Sindaco.
Ci dice che non mi sorprendono per un tema così importante, mi sembra.
Dobbiamo uso,
Intervenire per precisare alcuni alcune cose. In realtà, se si legge con attenzione e mi auguro che l' abbiate fatto dunque che in futuro, nel dire quella che è la relazione fatta, io credo vada al di là del contenuto, in quello che ne scaturisce è una relazione fatta bene e qualche indirizzo come Amministrazione lo abbiamo dato nel senso che si è partiti con analizzare l' intero contesto dei servizi erogati, non solo di assistenza sanitaria, a questo punto le RSA, ma in generale la situazione attorno a Montichiari nel raggio di 15 chilometri, con la presenza dei 17 riusciamo anche di tutti gli altri servizi che il Comune di Montichiari.
Tra l' altro, c'è un punto preciso, dove dice anche che all' ultimo piano di zona, ma anche dalle scelte politiche che alcuni gruppi non sto parlando di amministrazione precedente, quella prima, ancora o quant altro, ma in generale stanno portando avanti.
È mirata, leggo testualmente favorire la permanenza del nord nei normale ambienti di vita, riducendo le esigenze di o strutture residenziali, favorire processi di socializzazione di integrazione con il proprio contesto di relazioni e con il tessuto sociale, poi allargato, a quali interventi di sostituzione laddove i soggetti posseduta agricolo autonomamente del proprio ruolo di sostenere i familiari con la presenza di un anziano non autosufficiente che più volte viene,
Consigliere, ci dirà che abbiamo riportato anche interlocuzioni informali che abbiamo avuto come Regione Lombardia, dove è tutta una serie di politiche su quelle portate avanti per cercare di dare maggiormente quella che è l' assistenza domiciliare e il discorso badanti. Di fatto è un fattore concorrenziale anche alle RSA e le famiglie che tendono a cercare di mantenere i propri anziani.
Più possibile a casa e chi proprio non ce la fa per svariate me necessità, allora si rivolge poi a quelle che sono le risorse e quindi, in realtà, l' offerta che i muri di Montichiari da Hera diciamo così, già anche abbastanza sufficiente al di là delle liste d' attesa dove in realtà,
Perciò devo trovare rapidamente il punto.
Di fatto, sui 100 e passa richieste.
Eccolo qua al 31/12/2019, quindi prima del Covid, l' 88% degli ospiti incarico o servizio residenziale provenivano dal Comune di Montichiari e 22% fuori dal territorio limitrofo, che vuol dire che di fatto, i motivare sì non entravano, pur avendo la priorità nella nostra RSA, quindi tutta quella è necessità di esigenza che avete o che era stato messo in luce di fatto non c' era.
Sempre a fine 2019, la lista di attesa era molto corposa, in quanto composta da 122 domani in Commissione, di cui 51 richieste provenienti dai cittadini. Dimenticare quindi più della metà venivano di fatto da fuori e quando la vittima della povertà dovuta anche alla questione, così però i ma giustissimo corti su sul quale anche noi siamo preoccupati ma si aumenta la povertà, stiamo pur certi sicuri che nessuna famiglia avrà poi le povere, avranno l' autosufficienza o anche la parziale sufficienza di portare un loro familiare in RSA, ma interviene un altro servizio non è la RSA. Intervengono i servizi sociali con aiuti sia fisici sia anche a livello economico, quindi è una partita che sta fuori da quello che è l' ampliamento della ex, cioè di fatto è cambiato. è cambiato quello che il il mondo è cambiato, il mondo sotto gli aspetti economici su due aspetti lavorativi e non sappiamo. Ad oggi si è cambiato il mondo dopo il Covid, anche per quanto riguarda.
La richiesta alle necessità e quindi la domanda per quanto riguarda le reversali, bisognerà attendere e fare questo periodo di osservazione.
In merito alla questione dei farmaci, un' AIA ha ragione il Consigliere Consiglieri Tiraboschi quando dice che.
Durante i primi programmi, in realtà, le farmacie perché la gente era bloccato in casa non poteva neanche uscire, però di fatto rispetto al trend, eccetera di calo della spesa farmaceutica pro-capite famiglia, diciamo così, in mezzo poi c'è stata quella che è una, diciamo così giri impennata quindi aumentata.
La stima fatta da chi ha steso la relazione sulla farmacia comunale 2 di 800000 euro per il primo anno e fino ad arrivare a un milione e 980000 euro il terzo anno di ricordo e lo tirai fuori in Consiglio comunale. Purtroppo la persona incaricata di far questo e aveva precedentemente fatto una relazione per un comune del Bergamasco e non ho fatto nient' altro che fa un copia incolla, individuati, credibili e attuabili per Montichiari augurarvi dico questo me lo ricordo benissimo che fu oggetto anche di parecchie contestazioni, che si pensava di parafarmacie, una legge lesiva del principio, addirittura il 25% delle quote di mercato, cosa assolutamente irrealizzabile, assolutamente realizzabile, quindi collaborazione e priva di fondamento per Montichiari, tanto più che, essendo un letterale, copia, incolla costato 3500 euro, fatto da un altro Comune del bergamasco, sempre un' opera nel senso tecnico.
Lasciamolo perdere discussione già fatta qualche anno fa e direi proprio di lasciarla lì e di abbandonarla.
Non capisco onestamente, ma prendo atto.
Della posizione del consigliere dal consigliere Morandini, che dice che il voto, anticipando il voto, ovviamente è contrario e si sono entrambe le categorie e quindi lei vorrebbe portare avanti l' ampliamento d' Aversa a cui si va a portare avanti l' ampliamento dalla versarsi lei stesso dice è ammesso che è molto probabile che gli standard cambieranno e quindi si rischi di andare a realizzare nel caso una RSA e non più adeguata agli standard attuali, soprattutto dopo l' avvento del fuori. è questo sì da irresponsabili. In realtà, il Comune di Montichiari deve.
Oggi, in futuro, far fronte a quelle che saranno le esigenze della fascia della terza età nelle forme.
Diverse diversificate, ma non solo, ed esclusivamente con quello che è un ampliamento di 16 posti che costa un milione 647000 euro dell' RCA. Ci sono altre forme che anche il Consigliere Civiltà ha menzionato, di gravi situazioni, quali ad esempio l' Alzheimer. Vogliamo minimi, sia invece in quel senso, la cosa è fattibile e ci sono possibilità di accreditamento. Sicuramente ci sono delle responsabilità quando si compiono delle scelte. Sono tirato in ballo il velodromo e non vogliamo fare, ma non c' entra assolutamente nulla. Non è paragonabile a quella che è una una, una RSA e noi quello che abbiamo fatto è stata una relazione, un' analisi, uno studio filato delle persone di tecnici specializzati che ci facesse una fotografia della situazione economico-finanziaria, del tessuto sociale di Montichiari, delle effettive esigenze e capire che cosa c'è da fare prima di poter, nel caso affrontare quello che è un avvenimento e se questo ovviamente.
È necessario e ci è stato anche detto e scritto nero su bianco sulla relazione che prima bisogna mettere a posto. I conti verso sta conti che dal 2015 in poi sono ambientati, creando ogni anno un disavanzo di circa 900000 euro al quale il Comune non può permettersi di far fronte. Anche se vogliamo creare le RSA, crediamo anche da 200 posti letto e più congruo a continuare a sborsare i soldi. Sapete bene anche voi, dato che avete amministrato fino a un paio d' anni fa che le casse del Comune non sono floride, che vuol dire che una struttura di questo tipo deve riuscire a stare in piedi da solo, come stanno in piedi anche attraverso.
Perché altre situazioni in piedi, perché politicamente si è fatta la scelta, probabilmente scuola in termini elettorali, ma di far fronte anche perché sono libere di decidere delle tariffe che sono pregiudiziali. I bus e nel testo della delibera del 2018 approvata, penso informare dall' unanimità del Consiglio comunale ci diceva appunto e leggo il punto 3 che fornivano relativamente i maggiori costi di gestione, i seguenti indirizzo, ovvero per la società partecipata proceda alla copertura mediante la Determinazione dirette gravanti sui posti, ci nuovi posti nella misura pari a garantire l' equilibrio economico e finanziario della gestione senza procedere ad una revisione delle rette attualmente applicate. Questa è stata una scelta ovviamente politica, e bisognerà far fronte a quelli che sono comunque anche oggi, il 2021, i maggiori costi e adeguare quelle che sono le rette e cercare di che andiamo a aumentarle e e questo per lo meno per portarle, al pari di quello che le altre 16 RSA presenti in un raggio di 15 chilometri hanno questa scelta, purtroppo non può continuare a gravare su quelle che sono le economie e sull' economia e sulle tasche, e questo è il punto di vista della nostra amministrazione e vediamo soprattutto riportare le scelte in capo al socio che il Comune di Montichiari e non invece, come avvenuto in passato con la gestione praticamente separata Bove e ti chiamano multiservizi, era un' isola non solo quello che invece nella competenza,
Io ho terminato.
Grazie Sindaco.
Qualcuno si fa male.
Nemmeno che nessuno più si iscrive a parlare.
Gestire anche io mi sono iscritto a parlare.
Allora?
Le do la parola, prego.
Ogni volta cambia stupita di sistema.
Allora, per per rispondere brevemente agli interventi precedenti, sia del Consiglio Direttivo, cosicché del del Sindaco, io vorrei dire che il punto relativo alla discorsi sull' Alzheimer come prospettiva da approfondire, potenziare e per ottenere un eventuale accreditamento, lo trovo molto interessante il riparto da questo io.
Certo che ho detto che avrei proceduto con il discorso dell' ampliamento della casa-albergo, ovviamente facendo fronte a quello che era necessario fare chiaramente, il progetto che era stato abbozzato prima non è più valida, adesso viene per il fatto, di conseguenza quello che c' era da fare. Io sono state dette tante cose in realtà, quindi diventa anche un po' difficile fare un discorso organico vado un po' a punti per quel che riguarda la.
Alle 02 sì, è vero, durante il Covid ho pensato anch' io effettivamente che il consumo di farmaci sia aumentato, è vero anche, però io non mi riferivo al fatto che viceversa, il consumo di farmaci fosse diminuito, quindi questo avesse avuto una una un effetto sul sulle entrate della farmacia comunale 2 o di altre farmacie io intendevo dire che la farmacia comunale è la farmacia comunale 2 per al Centro Fiera è stata up.
Sempre nel 2019, se non ricordo male, è stata aperta a settembre 2019. Io ricordo che l' unica cosa con cui è stata pubblicizzata è stato, mi sembra, un articolo sul notiziario comunale, è anche vero che va in tutte le case, però,
Le Amministrazioni che ci sono sempre state, intendo dire, non sta effettivamente quanta poi attenzione venga prestata fino in fondo e con un manifesto che era stato affisso ora probabilmente parlo al condizionale è probabilmente è interesse fosse stata fatta una campagna di informazione un po' più martellante un po' più,
Efficace e l' informazione sarebbe passata di più, questa è un' impressione che ho avuto io e che anche le persone avevano condiviso con me al tempo indi probabilmente solo una mia impressione la condivido qui, ma non non ho la presunzione di dire che sia stato effettivamente così. Dico solo che poi, dopo pochissimi mesi, è arrivato il Covid e il Covid ha costretto tante persone a stare chiusi in casa per mesi, quindi non so come dire non so quanti abbiano appreso dell' effettiva apertura di questa farmacia per tempo già a settembre, quando è avvenuta io ho seri dubbi che sia stato così, potrebbe aver inciso questa cosa, ripeto, dico potrebbe lo vedremo tra più tempo e per quel che riguarda invece il discorso del velodromo, il mio accostamento era dovuto al fatto che vedo tanta tanta prudenza.
Rispetto all' ampliamento di una casa albergo e non ho visto altrettanta prudenza ai tempi per un' opera che era di un altro settore, vogliamo dire così che aveva un importo ben più al top, vogliamo dire questo, questo è l' accostamento che faccio. è logico che io non paragono. Un impianto sportivo ha una casa di riposo perché non sono stupida. Sto facendo un paragone rispetto al fatto che si sottolinea tanto la l' inefficacia delle delle relazioni, delle analisi dei costi-benefici fatte da altri, e poi invece si dimenticano invece altre situazioni e la modifica in molti servizi per rispondere invece questa direttiva Boschi.
Certo che deve stare in piedi da sola, come azienda partecipata, però mi chiedo anche qui certi discorsi valgono solo in alcune situazioni e il Centro Fiera del Centro Fiera ce lo dimentichiamo da quanti anni e per quanti anni ancora il Comune dovrà intervenire per sostenerlo e stiamo parlando di un Centro Fiera non sta parlando di una azienda,
Che fa servizi alla persona 1 e 2 e il ammonticchiare Multiservizi non è da oggi che non è neanche dal 2014, che funziona come un sistema di vasi comunicanti, perché lo sappiamo tutti che le entrate arrivano da alcune delle sue attività, mentre da altre non arrivano, vogliamo parlare delle entrate dei musei,
Anche il Museo stanno in piedi da soli, eppure c'è una scelta che è stata reiterata nel corso degli anni da Amministrazioni che si sono succedute. Io prevedo che anche questa non abbia intenzione di chiudere i musei se non stanno in piedi da sole. Penso, è da quello che è stato detto finora, perlomeno, quindi io vi dico, non meravigliamoci di quello che è scontato e di quello che tutti sappiamo e X di della modificare molti servizi, è vero, la l' azienda è stata stata inattivo, però anche quelle hanno sempre presentato delle criticità, come qualsiasi azienda partecipata di qualsiasi Comune di qualsiasi territorio, perché non penso che altri Comuni abbiano aziende partecipate, che siano tutte tutte rose e fiori. Ecco, però è c' erano anche del del personale che è a carico o sotto sotto. Insomma, cerchiamo di capirci che la situazione di un Comune è complessa e altrettanto complessa è il funzionamento e la situazione delle diverse aziende partecipate. Quindi io non mi metterei tanto a dire a citare l' articolo per cui non è possibile sostenere è l' azienda partecipata, perché di fatto poi.
Non è così.
Vorrei anche i musei,
Sì, sì, ho terminato, forse sarebbe il caso di approfondire di più certi argomenti prima di dire certe cose.
Grazie per il suo intervento.
Si è iscritto a parlare per vedere Tiraboschi, prego.
Per un breve intervento.
Grazie Presidente, Assessori, sarò brevissimo semplicemente per quando, Consigliere, Morando, dice che bisognava o magari informarsi, infatti ho parlato due perché sono informato e se è sempre stata fatta alla gestione dei vasi comunicanti, come stava dicendo è una cosa che non si può più fare siamo stati richiamati perché non si può più fare.
Di ATS ha mandato una nota molto chiaro da va detto che la gestione non può più essere fatta, così però evidentemente non non è formata, verrà informata la questione oppure non fanno è stata fatta la l' operazione della farmacia comunale 2. Non si era previsto che i nostri era approfondito meglio il punto e non si sapeva che questa cosa qua non poteva più essere fatta e siamo stati richiamati anche per iscritto per questa cosa qua perché non poteva essere fatta, quindi, ovviamente, se ho citato l' articolo e ho detto determinate cose perché effettivamente la normativa è così, poi si può sempre evitare di seguire la normativa poi sì, sì, può incorrere ovviamente in in.
Un' indagine o cose o cose del genere, però, se ci sono delle normative vanno rispettate, cerchiamo di rispettarlo, perlomeno visto che siamo a conoscenza che ci sono normative, ci siamo informati del così la cosa, seguiamo le regole prima di di fare cose non concessa, grazie Consigliere Tiraboschi si è iscritto a parlare il Sindaco, prego,
Sindaco sono veramente l' ultimo intervento, ma i due corrispondono.
Forse non è chiaro, non è chiara una cosa, vi invito a prendere in mano il testo del punto all' ordine del giorno, dove si parla di sospensione, sostenere una cosa vuol dire, non si approfondisce e si vedrà in futuro, come oggi devono fare e come potranno andare e come saranno.
Si potranno affrontare in si parla di sospensione, non vuol dire non si farà nulla in futuro a oggi, la soluzione di portare avanti quel progetto costato 70000 euro di progettazione per un valore di milioni 647000 euro non è sostenibile perché già oggi, anzi già prima, prima del Covid la mitica i servizi dal 2015 in poi okay genera una perdita pari a 200000 euro ogni anno che a questi possono musulmani 90000 euro di rata del mutuo che il Comune deve pagare.
In 100000 euro, andare ampie aree a richiama 90000 euro di rata del mutuo che supportare, ma non basta, perché nella relazione sulla quale nutro dei dubbi presentato nel 2018, si diceva anche che il Comune deve ulteriormente intervenire per altri 60000 euro, a meno che non si andasse a prendere aumentare quelle che erano le tariffe, non basta che l' altra parte di servizi sociali, perché eventualmente questi 16 posti che verranno se si dovesse realizzare se dovessero essere occupati da noi, ecco anche che qualcheduno qualche azione minima. Non riesco a far fronte quindi alle spese, quindi senza tener conto di questi sono già 310000 euro e mi dispiace, ma consigliere, Morandini, hanno sospirato come il Comune potrebbe riuscire a far fronte nei fa il paragone con il microfono che non si tratta di spendere i soldi solamente per realizzare una nuova struttura. Si parla anche di costi, fosse meno sta tenendo conto di quelle scuole, ma che costi continui giornalieri. Avviene di mantenimento della struttura personale e tutto quanto è accessorio, quindi un discorso è realizzare un qualche cosa. Affidare in gestione, non dover sborsare nulla. Sembra che tutto vada bene che vi si tratta di, oltre che in questi di realizzazione, anche di costi continui di gestione, che in questo momento non sono sopportabili, perché già oggi dalla relazione chiara okay la RCA versa in cattive condizioni economiche e finanziarie Este prescelte progressione. Ci siamo trovati questo spazio, sicuramente sarà nostra responsabilità cercare di andarmene a posto. Quindi, nel momento in cui, ripeto, si tratta di sospendere quel progetto che oggi avete detto tutti è irrealizzabile con la situazione ovvi. Uno di questi è c'è dimostrata, si sta evolvendo e non si sa quando terminerà.
Grazie Sindaco.
L' attività si è iscritta di nuovo.
Non si sente tireranno, si sente.
Erano il microfono spento.
Eccomi, eccomi, mi scusate, non riuscivano, non sì, diciamo no, dicevo che intervengo brevemente perché la consigliera Morandi ha esaurito la sua replica e utilizzo la mia Presidente, per poterle rispondere brevemente alla CR credo di quanto volesse di emigranti che facesse riferimento alla al velodromo.
Non voleva essere politica e perché credo che sia una cosa che si è vista, almeno per quel che riguarda il consigliere Morandi, qualcun altro non ci piace parlare del passato della serie, io avevo fatto, voi avete fatto, noi abbiamo fatto quello che era un dato di fatto oggettivo che per i suoi dati oggettivi ha già una lettura che non è revocabile e questo quando si è cominciato si decide di fare il velodromo il costi erano determinati in una certa misura sono indebitati talmente la diventare macroscopici.
Sono stati virologo, è stato pagato in gran parte con i soldi delle discariche,
E la Corte dei conti ha tirato le orecchie, diciamo così al Comune di Montichiari, perché utilizzava.
Per le sue opere sempre più la parte di bilancio straordinari, piuttosto che non quella corrente. Insomma, c'è stata una evoluzione dei fatti. Io non dubito minimamente che l' intenzione fosse buona e che le valutazioni fossero fatte per il medico del paese. Dico solo che calpesta stessa precisione, puntualità e attenzione ai conti che c'è per la casa-albergo, e stiamo parlando di anziani che stanno parlando quando parliamo di anziani, bambini, di quello che dovrebbe essere al sommo delle priorità e delle preoccupazioni di un amministratore del Sindaco e della Giunta no. Cioè non stiamo parlando di altro che di questo. è evidente che tutto che anche la consigliera in punti servizio è una società evidenti, che deve valere per essere tutti i principi che valgono per la società, e cioè ci deve essere una perfetta corrispondenza, che deve essere un equilibrio tra i costi e ricavi tra gli investimenti e le fonti attive tra la Cassa e tutto il resto perfetto, però stiamo parlando di persone e quindi questa attenzione così particolare quello che vuole dire una qualche voleva dirsi un numero considerevole bandiera magari ci fosse stato un ci sarà per tutte le altre cose.
Grazie.
Personalmente ho sentito parlare il profilo europeo peccare, prego.
Sì, grazie Presidente, allora io volevo intervenire soltanto per una precisazione, rispetto un po' la nostra posizione e alcune cose che ho sentito dire poc' anzi, l' intervento sia del Sindaco sia del consigliere Tiraboschi, cioè io ci tengo a ribadire che comunque il Consiglio comunale, quando ha discusso l' argomento ampliamento Multiservizi ha sempre discusso delle linee guida. Quindi non è che la Multiservizi al mai abbiamo preso questa decisione dell' ampliamento in autonomia, cioè c' era un' interlocuzione molto stretta tra l' Amministrazione comunale e la società e i servizi che, quando si è trattato di fare questa scelta, la scelta dell' ampliamento del 2018 è stato fatto un atto di indirizzo che io ricordo che quell' atto di indirizzo è stata una delibera di Consiglio comunale e in particolare, la delibera 40 del 2018, ecco, questa delibera c'è stata e appunto in Consiglio comunale, che è l' organo preposto cari dissi anche alle società partecipate e lo ha fatto quindi la Multiservizi ha seguito un indirizzo che il Consiglio comunale e quindi previa, ecco che, come in questo momento, si sta facendo un atto di indirizzo anche nel 2018.
Come già le posizioni in questo momento sono discordi, nel senso che è chiaro che alla discussione che abbiamo visto stasera la posizione che ha l' attuale maggioranza e attuale in realtà sono posizioni diverse, questo questo dichiaro il nostro voto, ripeto, sarà contrario proprio perché non condividiamo questo modo questo tipo di atti di indirizzo che sostanzialmente,
Blocca tutto. Ecco cioè, dal nostro punto di vista, comunque, non si può limitarsi a fare un' analisi che valuta solo la situazione contingente, cioè se noi facciamo un' analisi della condizione sociale contingente diciamo in questo momento probabilmente l' ampliamento non ce n' è bisogno da parte nostra in questo momento,
Dal nostro punto di vista serviva un indirizzo diverso, magari sicuramente prenderà tempo e sicuramente ribaltava tutta una serie di priorità che in questo momento ci possono essere, ma pensiamo che comunque ha una visione lungimirante anche sul tema della casa-albergo sia necessario e non possiamo pensare che la pandemia durerà per sempre non possiamo pensare che una casa-albergo con soli 100 posti possa possa bastare, basterà sicuramente per alcuni anni ancora, ma questo problema, quando la pandemia sarà sarà conclusa, si ripresenterà, quindi sarà comunque.
Grazie.
Grazie a lei.
Mi sembra di aver notato che le varie i vari Consiglieri abbiamo già espresso la dichiarazione di voto, pertanto invito i Consiglieri a votare il primo punto all' ordine del giorno e passo la parola quindi al Segretario per la votazione.
Se mi fate, la dichiarazione sia del punto all' ordine del giorno, sia per l' immediata eseguibilità Togni.
Sono recepimenti per un altro.
Gamberoni a favore sia per l' uno che parla.
Favorevole a tutti e due i muschi, favorevole per entrambi, Calubini.
Micelli, favorevole per entrambi, Luda favorevole per entrambi bianchi.
Favorevole per entrambi azeri.
Canzoni.
Quali favorevole per entrambi Olivetti, onorevole per entrambi.
Chiari contraria.
Entrambi.
Anche per l' immediata eseguibilità chiari.
Atto.
Garanzia assente.
Morandi.
Contraria per entrambi, Mirto.
Ma al contrario, per entrambi Martino assente ci vera contrario per entrambi, grazie, prego, Presidente.
Ringrazio pertanto a questo punto dichiaro che la delibera è approvata.
Passo quindi alla lettura del secondo punto all' ordine del giorno riguarda l' approvazione del Piano socioassistenziale comunale 2021 2022, passo pertanto la parola all' assessore fa domani per l' illustrazione dell' argomento prego.
Buonasera a tutti cercherò di essere più breve possibile, visto che ci siamo dilungati un po' con il primo punto al come anticipato in Commissione questo Piano socioassistenziale a quel Renato dalle Amministrazioni precedenti questo perché ritengo che quando si parla di sociale né programmazione devono assolutamente essere scevra da appartenenze partitiche se il territorio manifesta esigenze queste devono essere ascoltate e risolte a prescindere.
Sicuramente sappiamo che ci sono argomenti che vengono gestiti in maniera diversa, ma devono comunque essere gestiti, quindi mantenuti molti punti del precedente e l' altro aspetto che ha decisamente condizionato. Questo piano è stata la soppressione pandemica che abbiamo vissuto, una problematica che ha portato alla luce sia le criticità che sapevamo, che quelle che erano nascoste in ha fatto emergere anche di muovere. La nostra comunità è stata colpita, sia dal punto di vista sanitario che economico, con le ricadute in ambito sociale che hanno coinvolto sia le persone che già vivono in uno stato di bisogno che i nuclei familiari che erano sconosciuti era dalla rete socioassistenziale. Uno dei drammi maggiormente percepiti è stato sicuramente nel senso di abbandono di isolamento che molti nostri concittadini hanno hanno vissuto. Da questa esigenza è nata appunto questa idea di welfare, di comunità che possa dare delle risposte flessibili partecipante ai cittadini nel corso del 2020, segnato corso a questa coprogettazione, alla gestione dei servizi per la famiglia e minori e per il triennio 2021 2023. Si intendono quindi promuovere degli spazi, spazi di partecipazione delle occasioni di incontro e di scambio anche generazionale. Né un po', ad esempio la gestione del Centro Polivalente di via le Lame che sapete essere rientrato digestato tale al Comune, esattamente come per il centro Marcolini, che in questo momento è in una fase di qualificazione e di studio.
Non saranno istitutivo della casa Bianca e per quest' ultimo il progetto è un po' quello di togliere quella collocazione anziani che era stata data nel momento in cui era stato pensato e ideato questo bellissimo centro, questa targa e comunque gli assenti oggi non sono più quelli oggi l' anziano è più smart, rimane comunque all' interno della società attiva, è un valore aggiunto, e non più il peso al quale trovare qualcosa da fare, anzi, molto spesso è lui stesso o lei stessa è portatore di iniziative interessanti.
E quindi che nasce questa questa idea ispirano Spass, risponderebbe riviste un equivoco che mi sono innamorata all' intera comunità senza limiti di età e dove muove i nel nuove generazioni, possono comunque condividere le idee e progetti sparsi nella Comunità, può sempre avere un posto in cui festeggiamo il compleanno, passare a bere un caffè e dove possono esistere anche progetti di inclusione servirà anche con chi vive delle disabilità.
Abbiamo poi presentato domande di finanziamento per il potenziamento degli interventi a favore dei minori sottoposti a provvedimenti dell' autorità giudiziaria e anche con una maggiore promozione dell' affido, questo con Fondazione Cariplo per il contrasto alla povertà educativa rivolta ai minori dagli 11 ai 17 anni con l' Agenzia delle entrate e anche a sostegno di percorsi per l' inclusione socio educativo dei ragazzi con il Dipartimento della famiglia.
Vado un po' a blocchi, è una esigenza emersa nel corso del primo periodo post pandemico, con il riavvio del lavoro che, dopo il primo lockdown mandarci un attimo su base temporale, è stata l' esigenza di garantire ai nostri bambini e un posto sicuro dove potessero trascorrere il tempo nel quale non potevano stare in famiglia i commi che ci ha purtroppo,
Tolto quella rete familiare composta dai nonni che tanto è di aiuto nelle famiglie con entrambi i genitori che lavorano e che li ha tolti in alcuni casi in maniera purtroppo drammatico, lo sappiamo in altri casi.
Non potevano più dare una mano in famiglia per un discorso di salvaguardia personale, ho personalmente avuto colloqui con mamme che, ricordo il periodo di cassa integrazione o di chiusura delle piccole attività si sono trovate nella condizione di non poter prendere ferie in un caso addirittura di tali dimissioni per poter accudire i propri figli come Assessore Pari opportunità perché i servizi sociali.
Ho personalmente, tra l' altro, questa difficoltà, un qualcosa di terribile, una società e nel 2022 mila 21 mette ancora in Commissione alla donna di dover rinunciare all' autonomia economica per accudire i figli. Secondo me società sbagliato e ho posto questa volta sono con come Corte storia, assistenti sociali. Ci siamo quindi messi subito al lavoro e sto parlando ancora. Faccio un excursus temporale nel periodo, quello del primo lockdown, e qui ancora in piena pandemia, senza idee, realtà di conserve riservato, l' ennesimo DPCM che sarebbe uscito dopo poco tempo e sono stati spesi stesi scusate vari piani d' azione. Abbiamo quindi convocato le realtà locali ed assieme si sono occupati dei C.A.C. Insieme abbiamo iniziato a stendere una programmazione.
In realtà, mi ricordo del primo incontro sono intervenuti tutti gli enti e alcuni addirittura ci guardavano un po' spaesati perché non sapeva neanche se saranno stati in grado di ripartire.
E abbiamo un po' messo lì un piano piano, piano piano si fida di in effetti, poi si è riusciti a garantire questo aiuto alle famiglie, quindi in questo piano troverete quella che è una continuità di questo progetto che, grazie all' integrazione dal Commissario con casa Senna, che ha consentito di portare i posti convenzionati da 180 a 240 e al momento abbiamo anche 114 115 posti per i bambini da zero a tre anni.
Un altro punto che mi piace toccare del piano dell' attivazione del duca quindi progetti utili alla collettività Montichiari come Ente capofila dell' ambito bassa bresciana orientale ha aderito a quella che è, a tutti gli effetti una potentati restituzione sociale da parte di quei soggetti che percepiscono redditi di cittadinanza il buco e credo che possa essere lo stimolo per uscire da situazioni di assistenzialismo può essere vista come un punto di snodo nuova chiave di lettura le parole della persona contro persone che diceva che comunque questi, queste persone, che sono state comunque convocate di poter partecipare PUC, sono puntualissime e hanno per dare veramente.
Una grande energia perché credo che non per tutte le famiglie, e non per tutti le persone che percepiscono reddito sia l' opportunità di non lavorare. ci sono anche persone che percepiscono reddito, si siedono sminuita, quindi poter aderire a questo tipo di progetto da queste persone, anche l' opportunità di rimettersi in gioco, di sentirsi ancora importanti, poi è ovvio, non nascondiamocelo,
Ci sono anche quelli invece che di questa situazione ne fanno un mese di guadagno e a questo punto sappiamo che se non si presentano a partecipo neppure a questo punto avrei detto viene comunque tutto come Comune. Al momento abbiamo una trentina di persone attive, se non vado errato, con la regia in progetti che comunque avete trovato credibile esplicitate nel piano.
Nel corso del 2020 abbiamo poi iniziato una serie di campagne di sensibilizzazione dell' opinione pubblica molti, purtroppo, non sono stati realizzati per via del Covid, abbiano toccato argomenti come violenza sulle donne, a screening preventivo nel malattia oncologica, il diritto al gioco, ma tutti i bambini di inclusione sociale, molte di queste attività strutturale finanziate appunto nelle potrei utilizzare a causa dell' emergenza sanitaria, ma sicuramente ne porteremo avanti con altri progetti che comunque sono, sono già in cantiere.
E un altro progetto molto interessante a cui Montichiari ha voluto aderire è il progetto Art, finanziato con dei fondi del Piano operativo regionale, Fondo sociale europeo della Regione Lombardia e Orzinuovi, ente capofila, ma appunto Montichiari ha aderito, ha come obiettivo strutturale in ogni territorio degli sportelli che possono aiutare il giovedì fino ai 29 anni. Gli adulti over 49, che si trovano in una situazione di difficoltà in questi punti e possono trovare degli specialisti che aiutano dell' orientamento, danno informazioni mi accompagnano in questo percorso. Aiutami a registrarsi e riproposte nel mondo del.
Sono punti composti. Accusa una pluralità di specialisti e tra questi ce ne sono anche alcuni che si occupano di fare da ponte tra il sistema dei servizi e in modo perentorio idoneo del nell' ambito 10 bassa Bresciana allo sportello e accessibile presso la sede di solco Brescia, Centro Fiera su appuntamento o anche.
Un altro punto a cui tengo tantissimo lo tenuto come ultimo punto potremmo dire dei due settimane, ma è figlio, scusate, ma comunque che volevo trattare in particolare, è un progetto molto ambizioso, di non facile realizzazione e prosegue di quella scelta che abbiamo fatto a settembre del 2019 quando come Comune abbiamo aderito registrerà bigino 30.
Sappiamo che ci sono separazioni conflittuali che portano molto spesso difficoltà ad rami a violenze e verso il muro, non voglio assolutamente fare paragoni o statistiche sulle differenze in numeri o sul tipo di violenza che subiscono gli uomini, perché ritengo che sarebbe un po' fare una guerra tra poveri. Una violenza è una violenza, a prescindere, e quindi non cambia il risultato. Sono tantissimi gli uomini a cui viene impedito di vivere la propria paternità e molte volte, per poterla vivere vengono messi in condizioni di non avere più un sostentamento economico per le spese legali e di mantenimento.
E, credetemi, ne abbiamo tantissimi sul nostro territorio. Ritengo che sia fondamentale dare uno strumento a questi pareri.
Perché la ferita non viene offerta sulla loro, come nel caso della violenza nei confronti delle donne, anche in questo caso si può parlare di violenza assistita, ovvero quella che subiscono quei figli a cui viene negato un sano rapporto con il proprio padre da qui, quindi, nasce questa idea e a un progetto ripeto, non facile da realizzare, dove questi padri possano incontrarle di specialistiche e diamo loro un aiuto legale, economico, non economico nel senso di finanziamento ma come gestire le finanze a un certo punto si ecologico e magari anche dei punti di incontro con un nutrito.
Voglio condividere con voi una esperienza che ho avuto con il Presidente dei padri separati e che mi ha dato ancora più forza rispetto a questo questo progetto e mi diceva che tante volte negli associarmi in una sposate succede che alcuni di loro improvvisamente abbiano degli incidenti stradali.
È strano dove non si fa mai nessuno, se non loro stessi inizierà Assessore, sono suicidi, ecco questa cosa avviene.
Non va sulle cronache e non ha avvisato che hanno altri tipi di violenza, però esistono e vi ripeto sul territorio, ce ne sono anche qua, ma al di là di quello che può essere anche di parla anche del Comune affianco, ecco, non dobbiamo fermarci nei confini credo che lo sportello del genere possa essere un bel segnale anche di pari opportunità ma di umanità soprattutto io avrei mandato a cosa dire perché avete visto che il piano è bello, corposo l' avete avuto quindi,
Confido nel fatto che l' abbiate letto a fondo e ha cercato, sono saltati i punti di di esplicitare in particolare quelli più nuovi, e l' unica cosa che ci tengo a precisare è che, quando all' inizio si è parlato di questo piano e per me è una novità assoluta ho chiesto che fosse un piano del territorio perché credo che più che chi da chi opera proprio quotidianamente nel territorio e nessun' altra possa avere l' informazione su quelle che sono le reali esigenze e,
E quindi abbiamo chiesto un confronto con gli enti e le associazioni che appunto si occupano di sociale sul territorio, ABI abbiamo illustrato il programma che è stato questo scambio di idee e credo che sia importante, appunto portami anche anche questo sintetica il resto, come ho detto all' inizio e ci tengo comunque a sottolinearlo ha anche delle cose delle gestioni precedenti perché, come ho detto in sede di Commissione quando qualcosa è fatto bene va assolutamente tenuto soprattutto quando si parla di sociale e di umanità,
Io non vorrei dilungarmi oltre, ho chiesto troppe storici, purtroppo è ancora qualche a marzo alle 09 di fermarsi nel caso, abbiate anche domande più tecniche e perché sicuramente di saprebbe rispondere meglio, quindi io chiuderei qua.
Grazie Assessore pallone.
Dichiaro aperta la discussione.
È iscritto a parlare.
È iscritto a parlare il consigliere, Roberta chiari, prego.
Grazie Presidente, sì, io ho avuto modo di leggerlo nella sua interezza e piacevolmente ho visto molte affinità, dicevo anche in Commissione una sorta di simbiosi con il nostro aiuto e con quello delle Amministrazioni precedenti. Ho visto che c'è sicuramente una linea di continuità con le nostre idee, le nostre indicazioni e novità e ho colto mi sembra di aver colto che le novità sicuramente presenti in questo Piano Socio Assistenziale sono sicuramente state dettate dall' emergenza Covid e grazie alla pluralità di fondi sia regionali che statali, sono stati stanziati in parte per fronteggiare le emergenze.
Eh, ma stiamo parlando di perdita di lavoro, disoccupazione, finiti, come si diceva prima, a casa da scuola e dal nido, emergenza, salute per gli anziani disabili, eccetera la nostra preoccupazione sarà nel momento in cui ci sarà lo sblocco dei licenziamenti e sicuramente bisognerà fronteggiare in maniera massiccia il sostegno al reddito e al DIS misfatti. Pericolosamente 81 e come piacevolmente il potenziamento ai centri di aggregazione giovanile, che è un comune benissimo se l' assessore è un settore molto a cuore e anche l' inclusione di posti accreditati per la casa Serena.
Ma anche, per esempio, i vari. Ho apprezzato molto anche i vari progetti per dare dignità a tutte quelle persone che percepiscono il reddito di cittadinanza che vengono, diciamo, così.
Riconosciute come persone semplicemente che è stanno passatemi il termine alle spalle dello Stato. In questo sappiamo benissimo lo avete avuto modo sicuramente dire che purtroppo c'è una parte di persona tra pensa in questo modo, ma ci sono anche altre persone che invece hanno voglia di mettersi in gioco con voglia di ridare dignità alla loro persona dando uno dei compiti nello specifico passo per passo tantissimo. Poi ho apprezzato anche quei quei progetti finalizzati a violentare nel mondo del lavoro e ho visto che c'è stata una continuità anche, per esempio, per il progetto generazioni, che si era esaurito ogni tre anni e le stesse cercato di indicare una una qualifica una diciamo così una sorta di credibilità in continuità ai punti di comunità poi,
Apprezzo tantissimo ed è l' ultima, diciamo così considerazione che sarebbero effettivamente tante, però quello che mi ha lasciato molto è così, verrà visitata positivamente lo sportello di ascolto per quella componente maschile e spesso e volentieri resta, diciamo così, bravi situazione anche di Enel di separazione e molto probabilmente non solo di separazione e di lavoro eccetera che inducono, diciamo anche questa componente a essere, diciamo così, a restare qui ruba invece, quando le alzava del regime di sostegno e noi sicuramente questo Piano Socio Assistenziale voteremo a favore perché è,
Ribadisco che è in linea anche con le nostre indicazioni una aggredito da tante altre, il progetto componenti che rispondono molto probabilmente anche la situazione attuale io mi fermerei qua, grazie per l' attenzione, grazie decide, mettiamo sempre a disposizione per qualsiasi aiuto in questo settore, personalmente lei lo sa benissimo l' assessore che mi trova completamente d' accordo grazie.
Grazie a lei, Roberta chiari.
C'è qualcuno che si iscrive ancora parlare?
Non mi sembra di vedere nessuna nessuna voglia di prendere la parola, pertanto io dichiarò dichiaro chiusa la discussione, ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Ho già sentito il consigliere chiari dare la la, la sua dispone milita per quanto riguarda la.
La propria la propria dichiarazione, che che sarà positiva soltanto già preannunciata nella mia discussione di rappresentazione, che non so Tosato.
Sì, pensavo che ci fosse anche qualchedun altro che prendesse la parola, ma va bene così okay, pertanto invito il Segretario comunale.
A votare, a far votare il quinto punto all' ordine del giorno e quindi passo la parola a lei per la per la votazione, prego, dottoressa in questo caso, se mi date la dichiarazione di voto si afferra il punto all' ordine del giorno che per l' immediata eseguibilità Togni a favore e,
Gamberoni a favore per entrambi e Savioli.
A favore per entrambi diamoci a favore, siccome l' altro Calubini.
Decenni a favore, trent' anni, Pluda, organo entrambi bianchi, favore per entrambi che azzeri malaffare entrambi Leopardi, favorevole per entrambi Olivetti, onorevole regionali.
Chiarirci più favorevole per entrambi, da anzi assente Morandi.
Morando, onorevole.
Misto.
Arriviamo favorevole con i panni.
Martino assente chi verrà?
Devono essere entrambi, prego, Presidente.
Ringrazio, signori, pertanto la delibera è approvata, passo quindi alla lettura del terzo punto all' ordine del giorno di oggi riguarda l' approvazione delle modifiche al Regolamento comunale per l' esercizio dell' attività di commercio su aree pubbliche, già approvato con deliberazione di Consiglio comunale numero 82 del 21/12/2016 pertanto passo la parola all' assessore Lanfranchi per l' illustrazione dell' argomento prego Assessore.
Grazie, spero che vi sentiate buonasera a tutti, allora, per quanto concerne il questo ordine del giorno, che riguarda appunto il Regolamento del nostro mercato, cosa di Stato in Commissione, le modifiche sono state attuate a tempo utilizzando il metodo.
Sì, un colloquio con gli operatori del mercato, sentendo le loro esigenze.
Confrontando gli uffici del nostro Comune Ufficio Commercio col Corpo della polizia in relazione alla loro osservazioni e sono state apportate delle modifiche che poi si rendono necessarie anche per adeguare il nostro Regolamento alla legislazione che nel frattempo intervenuta dal 2016 al 2021, come per esempio,
Per quanto riguarda il canone per la concessione dei posteggi, opera di adeguamento perché nel frattempo era intervenuto il regolamento da noi approvato 28/12/2020 hanno, per esempio dall' articolo 17, quindi opera da un lato, come ho detto nella Commissione, di adeguamento alla normativa sopravvenuta cinque anni sono tanti quindi evidente c' era questo bisogno dall' altro.
Modifiche del tipo sentendo le esigenze dei nostri operatori per quanto concerne, come evidenziato, l' orario col quale i nostri ambulanti possono vendere, la mercanzia, che è stato ampliato, se notate, è stato portato fino alle 13:30 per dare quindi venire incontro alla loro richiesta di poter sostanzialmente con tranquillità vendere ancora nel momento e magari finale del mercato che comunque,
Si deve concludere alle 14, per ovvi motivi di sicurezza e di per pulire, diciamo la piazza, quindi viene mantenuto la fascia finale ed è un termine perentorio, come potete notare, quindi assolutamente alle 14, la piazza deve essere liberata da tutto per la pulizia, dopodiché le altre modifiche e spero che abbiate potuto apprezzare nel senso di valutare attentamente in quanto anche in Commissione facendole così rapidamente passare,
Diciamo nella bozza, avete visto le cancellature, le modifiche e qui evidentemente terzo fattore, avvalendomi della grande esperienza del nostro ufficio dato dal nostro funzionario Mario Renoldi, quindi sfruttando anche l' esperienza di persone che costituiscono la ricchezza del nostro Comune per tanti anni e la fidelizzazione che hanno avuto quindi sarei,
I, avendone, già illustrato in Commissione sulla nostra disposizione, qualora la statale delle domande grazie.
Grazie Presidente avvento, pertanto dichiaro aperta la discussione, prego.
È iscritto a parlare.
Se si va a parlare il consigliere Roberta chiari, prego.
Intervengo io, grazie Presidente e allora io innanzitutto vorrei in questo intervento fare una domanda all' Assessore e perché non so se mi sono perso un' informazione può essere che l' azione lo abbiamo detto in Commissione magari mi sono persa e informazione però abbiamo notato che si è deciso di aumentare i posteggi per,
La vendita di prodotti alimentari da 22 a 23 e quindi, di conseguenza, di ridurre i non alimentari da centrocampo 827, volevo capire se c' era una motivazione particolare in merito a questa cosa, intanto magari faccio solo una domanda, se posso, ecco, concludo l' intervento grazie.
Allora la motivazione in particolare non c'è, è un discorso che sappiamo che da un punto di vista così mercatale, gli alimentari, su quelli che comunque aumentare i clienti sostanzialmente del mercato stesso, quindi è stata una valutazione d' ufficio ho dovuto, diciamo, a un incremento su un settore che comunque costituisce un afflusso maggiore anche per gli altri tenete presente quindi che non c'è una ragione finalizzata ad incrementare un posto in più per un caso di chiesto e così via.
Grazie Assessore.
Ok, grazie Assessore e allora l' intervento è che volevo fare, era era un po' questo, allora dobbiamo, diciamo, letto attentamente, appunto quello di questo regolamento e non avevo fatto fare dalla Commissione, quindi adesso abbiamo qualche informazione di partner.
E ho chiesto ho fatto questa domanda perché è un elemento che non avevamo compreso allarmata, diciamo che il Regolamento del commercio su aree pubbliche era stato modificato abbastanza di recente, nel senso che nel 2016 era stata operata durante il Consiglio comunale appunto il nuovo regolamento, a qualcosa che in quelle occasioni le minoranze siamo rimasti, allora diciamo che ci sono tutta una serie di modifiche di questo Regolamento che sicuramente condividiamo. Alcune modifiche sono anche in limine, oppure sono arrivate, erano ormai da troppo tempo, si è.
È cambiata, quindi ben venga questi adeguamenti normativi.
Condividiamo moltissimo sicuramente la politica allora inventa e che abbiamo letto e se appunto vietata, come spiegava l' Assessore di mezz' ora dall' una alle 30, ma anche realtà al mattino presto, nel senso che anche totalmente dalle 07:30 viene presentato come vorrebbero Regolamento dalle ore 07 e mi sembra una modificando e corretta e di buonsenso e comunque utile consente di mantenere comunque delle regole.
Importanza che, giustamente, l' Assessore ispirato a un certo orario, la piazza avanti tutelata.
Pitié però nello stesso tempo si dà l' opportunità anche all' ANVUR anche difendere fino all' ultimo, insomma, anche fino a quando magari passa un cliente ritardatario i campi e abbiamo invece un punto su cui non siamo. Non siamo d' accordo che in particolare l' articolo 15, comma 1, dove.
Viene tolta la regola secondo la quale lo spuntisti e vuole partecipare alla spunta, diciamo al mattino, per vendere temporaneamente per quella. Per quella mattina e nel Regolamento attuale in vigore veniva prevista riacquisto l' obbligo di presentare la domanda entro 31/12 dell' anno dell' anno precedente. Questo per quale finalità finalità era quella di avere l' elenco degli spuntisti in regola e quindi dare la possibilità agli uffici commercio di poter verificare come sfrutti effettivamente e si arriva con.
Credo che la richiesta o comunque a chi sta comunque deve avere tutta una serie di cartelli. Alcune.
Ci sembrava una regola comunque di buonsenso e abbiamo notato, ho adottato nel 2016 ogni padroni. Anche i comuni stanno introducendo questa regola perché, oggettivamente, pensare che chi si trova mattino, la Polizia locale, di solito a fare la spunta possa fare quel tipo di controllo. Penso che sia immaginabile, nel senso che è chiaro che se c'è invece un controllo preventivo, secondo me tenta anche tutto questo. Per noi è una regola di buonsenso e, soprattutto, serve anche a combattere l' abusivismo e purtroppo succede ed è, secondo me, è anche una garanzia per gli ambulanti onesti sono la stampa Gerfalco, naturalmente della categoria, è chiamato però davvero tantissime e dissi nobili tantissime cose che devono comunque rispettare e quindi ai condizionamenti che comunque, anche per toccare la categoria allo stesso modo, questa regola valida anche in qualche modo predisposti.
Ecco, noi chiediamo di per poter condividere, per andare a votare il regolamento e che si riveda questa scelta anche, magari prevedendo un termine Nino menti negativo, perché mi rendo conto che magari 31/12 dell' anno prima possa essere un po' più magari si può prevedere semplicemente il fatto che i Comuni debbano fare una richiesta precedentemente, poi lasciamo tutto il tempo all' ufficio per poter verificare in quel momento lì diciamo, gli spuntisti che fanno parte di soltanto dopo la possono partecipare al. è di fronte a un unico punto che noi condividiamo e che, insomma, facciamo veramente fatica a capire se esci da lì non ce l' ha. Grazie.
Marconi e così rispondo.
Era collegato al innanzitutto la legge nazionale non prevede questa regola, quindi diciamo, nell' ottica mia, che ho esplicitato in sede di Commissione, per cui nel porre le regole le norme sostanzialmente è un mio criterio, qui comunque avvalorato poi anche dalla pratica, perché naturalmente mi sono informato dall' ufficio e anche dal Corpo della Polizia quindi la preoccupazione di abusivismo per quanto riguarda la spunta,
Consigliere non c'è perché i vigili conoscono bene gli spuntisti, perché son sempre poi, da un punto di vista pratico, sempre gli stessi soggetti che si presentano in una pellegrinaggio, nella speranza sostanzialmente che ci sia un posto non occupato per occuparli, quindi son persone non conosciute, son persone con riuscitissima e che quindi so hanno e devono avere per normativa e i nostri vigili, quindi quelli controllano tutti i documenti, per poter poi eventualmente nel caso ci sia la possibilità partecipare. Quindi la preoccupazione di abusivismo.
Togliendo questa regola non c'è, non esiste, tant' è che la legge sul commercio non la prevede, come dicevo poi un criterio mio io, nella mia pratica nella via valutazioni delle regole, ritengo sempre che i considerare giusta.
Una norma che amplia la sfera della libertà del cittadino, in questo caso dell' ambulante commerciate e non per la restringe e nonché la burocratizzata che li rende più difficile la vita operativa.
È un mio criterio, può essere evidentemente criticato, positivo o negativo. Una regola si genera. Krum, Lomé, ho esplicitato in Commissione, presuppone che una persona magari acquista la licenza pagandola 02/01 e siccome non ha presentato il nostro ufficio, pensate al 31/12, una domanda non può per tutto l' anno partecipare alla spunta. Mi sembra veramente una vessazione nei confronti fra l' altro di soggetti che non vivono nel loro, perché.
Evidentemente.
Tendono a poter esercitare la loro attività.
Nelle regole consentite dalla legge. Quindi penso consigliere Mirco che di aver espresso il motivo per cui, sostanzialmente nella unanimità con l' Ufficio del commercio equo Coppola pulizia abbiamo ritenuto di eliminare un' opera di burocratizzazione che limitava comunque una libertà con la sicurezza di un controllo che viene fatto ogni venerdì.
Sarebbe stata una regola che va contro, in modo magari troppo accanito contro gli spuntisti, che non mi sembra giusto dal punto di vista spero di avere applicato spiegato il motivo di questa eliminazione di questa norma, di questa parte della norma perché, comma 1, evidentemente rimane per l' altra parte.
Grazie grazie assessore nel suo intervento.
Qualchedun altro scrive a parlare.
Dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto?
Si è iscritto a parlare e Mirko o Roberta chiari?
Molto presto automaticamente, così almeno si capisce eh no. Allora io volevo dire che rispetto a questa modifica io capisco quello è il punto di vista della dell' assessore e capisco anche, probabilmente, che la legge nazionale non è mai voluta. Intervenire su questo su questa questione, però, è proprio per questo, secondo me serve a livello locale indicare qualche gara in più. Il problema, secondo me, che si pone è la diversità di trattamento tra l' ambulante, chiamiamolo tra virgolette. Esistono nel senso che, anche se è una contraddizione, però ambulante che affabilmente suo posteggio e colui che chissà, perché l' ambulante e altro posteggio a tutta una serie di regole da rispettare e l' assessore ha detto quando le storie e però nel senso perché le ha e invece in busta può presentarsi e 30 a nessuna regola o a fare il suo posteggio senza senza grandi controlli, perché in realtà io ricordo quando nel nel 2016 avevamo introdotto questa modifica regolamento, in realtà ricordo che c' era stato proprio una richiesta specifica da parte debba fare oggi, perché la difficoltà a fare i controlli e io faccio fatica per quanto possano essere bravi possano essere pronti a fare così proprio lì faccio fatica a pensare che al mattino si possono fare a me questi controlli non si possono fare e quindi, di fatto, ci sono tutta una serie di leggi che si conoscono, ma questo non mi sembra troppo retto, nel senso che,
O comunque di questo che stiamo di nuovo in pista si presenta, se è in regola e tutto il possa avere, anche la ASL deve esserci a solo chi si conosce, allora può, secondo me, ecco, come regola di garanzia questa regola, secondo me è sbagliato, è sbagliato rimuoverla. Sono d' accordo con lei, il termine del 31 12 forse è sbagliato, perché se veramente uno fa richiesta 02/01 dover aspettare 01/01 dell' anno successivo, magari la i cani introduciamo un termine diverso e diamo il tempo giusto agli uffici che, insomma, sono sono molto in gamba. Dobbiamo ringraziarli per il lavoro che fanno e per fare i controlli celermente introdurre, introdurre questo scolpita nella graduatoria. Diciamo una una cosa anche di buonsenso, semplice da gestire che non burocratizzata eccessivamente, anzi.
Permette semplicemente di portare tutti gli ambulanti allo stesso modo preoccupa per cui tutto questo per dire che, se la notifica, come ho capito, non viene accolta, il nostro voto purtroppo sarà di astensione, perché su questo punto ci sentiamo di non di non condividere la maggioranza ed è sfaldi, punti li condividiamo. Avremmo votato a favore, però questo ci sembra. Non ci siamo assolutamente convinti che stiamo grazie grazie consigliere mento.
Si è iscritto a parlare.
Il ringraziando Bonometti il nostro Assessore, prego,
Ce lo chiedo scusa, ma probabilmente ho urtato il tasto della presa di parola.
Allora uno sbaglio solo io.
Esatto.
Okay, signori, vi ringrazio, quindi invito quindi i Consiglieri Comunali a votare il terzo punto all' ordine del giorno e pertanto passo la parola al nostro Segretario per la votazione.
Anche questo punto prevede l' immediata eseguibilità e quindi la mia dichiarazione per entrambe le votazioni, ogni soluzione per entrambi gamberoni, la famosa per entrambi e 6 1 favorevole per entrambi i clandestini, favorevole per entrambi.
Bambini.
Micelli a fuoco, una tale entrambi Ruda favorevole per entrambi Bianchi, favorevole per entrambi i cantieri.
Favorevole per entrambi Leopardi, favorevole per entrambi Olivetti, favorevole per entrambi chiari.
Astenuta astenuta.
Morandi.
Ah sì e due astenuti, unità Mirko.
Vai Matteo, astenuto astenuto.
Ci verrà?
Attenzione per entrambi.
Grazie.
Signori, vi ringrazio, pertanto la delibera è approvata.
E l' articolo 4, quindi il punto numero 4 e riguarda la modifica all' articolo 15 e 16 del Regolamento comunale di Polizia mortuaria e cimiteriale, quindi passo la parola all' assessore Lanfranchi per l' illustrazione dell' argomento. Prego Assessore, grazie Presidente, innanzitutto faccio i complimenti alla consigliera Morandi e attrice, la bellissima persona che ho intravisto vicino a lei accanto a lei, però, non dagli subito i vizi scusi permesso non dagli subito. Il vizio di partecipare a questi Consigli comunali poverino è perché ecco trinati, scusate la parentesi, alienazione e doverosa di fronte alla bellezza, sì.
Allora ritorniamo e.
A rigor allora, poiché visto ad alzare la mano votare favorevole, sì, effettivamente è vero, allora.
Come ho illustrato in Commissione, si tratta qui di il regolamento di due articoli rispettivamente, cercando di rendere più flessibile alle esigenze delle persone che spesse volte vengono e che, come ho detto, mi mi prendono veramente per il sentimento di pietas.
Che è presente in loro e quindi penso che con queste due modifiche si possa andare incontro a delle esigenze importanti che tendono ad alleviare il dolore di queste persone. La prima modifica concerne l' articolo 15, nella quale inserisco un ulteriore comma dando la possibilità di derogare,
Alla di cinque anni in cinque anni il periodo di concessione.
Villa mantenere nel loculo, ahimè, la salma, ma limitatamente ai, la richiesta che viene da genitori nei confronti di figli prematuramente morti naturalmente con oneri a carico, qualora ci sia questa istanza di proroga della lettura del nostro regolamento nel momento in cui uno viene tumulato attualmente vi rimane quarant' anni.
Sostanzialmente, per fortuna il progresso, come illustrato in Commissione, della possibilità dell' aspettativa di vita porta anche queste situazioni, per cui una giovane madre può perdere prematuramente il figlio, trascorrono i 40 anni e quindi si trova secondo la rigidità attuale della regola, a vedere ha sbloccato i poveri resti di quello che è della piena realizzazione del Qatar.
È rispettivamente un in un o in terra, e questo naturalmente a crescere rinnova, ahimè, il dolore patito molti anni prima. Io penso che quindi, a portando questa semplice modifica, si possa venire incontro a quei dolori che naturalmente, quando si deve si sta bene, c'è una bellissima poesia e che hanno questa la straniera e ecco.
E quindi con questa deroga si dà la possibilità di mantenere.
Lo stesso loculo ancora per cinque anni e ulteriormente prorogarlo qualora la la vita prosegua dal genitore.
Questo non va a disturbare l' organizzazione cimiteriale, che naturalmente deve essere salvaguardato, e questa è la prima modifica già illustrata in Commissione. La seconda modifica dal è un' altra situazione che si è palesata negli uffici, concerne l' articolo 16,
Sempre senza andare a stravolgere quello che purtroppo è l' organismo, l' organizzazione del cimitero per cui dobbiamo salvaguardarla per ovvi motivi, è la possibilità di introdurre la riserva di Vico, così prenotare il loculo nei confronti oltrepassando il limite, se voi leggete la norma dell' articolo 16 del 31/12,
Nel senso parliamo del caso concreto nel momento in cui muore un coniuge. Il nostro Regolamento prevede che colui che ha settant' anni possa che compie settant' anni entro 31/12 possa riservare il loculo vicino rispettando l' ordine, signor funzionale, dell' onda che è presente con le regole del nostro cimitero. Ecco.
Limitarlo al 31/12. Anche qui una rigidità per cui, con la deroga indicata che dice la riserva può essere esercitata dal coniuge vivente anche in periodi successivi alla tumulazione del coniuge deceduto a condizione, sempre che i coniugi, mentre abbia compiuto il settantesimo anno di età, cioè si dà la possibilità a uno di esercitare la riserva anche in tempo successivo al 31/12. Si mantiene però il settantesimo anno di età, perché nel momento in cui uno esercita la riserva, da quel momento iniziano a decorrere i quarant' anni, quindi se noi dovessimo portare i settant' anni che so a 50 il potrebbe accadere che uno esercita la riserva poi tanto per dire Campa trent' anni e quindi dei quarant' anni che ha diretto gliene rimangono solamente 10. Questo poi, ahimè, per quanto riguarda la mineralizzazione dei corpi che vengono accumulati in linea generale la mineralizzazione, tenendo presente la tumulazione, avviene cioè con casse di piombo.
Dura circa 10 15 vent' anni, quindi capite che i quarant' anni sono dati per una situazione di garanzia,
Di non vedere ancora corpi sostanzialmente intatti, e questo per la pietas di fronte alle sale, quindi dobbiamo avere comunque garantire un lasso di tempo che ci sia questa trasformazione del corpo, quindi con ogni Stato ha voluto di nuovo ripresentarle in sede di Consiglio, perché in Commissione evidentemente queste cose le avevo già espresse grazie.
Grazie all' Assessore per le sue due proposte, pertanto dichiaro aperta la discussione.
E se si deve parlare la da Roberta chiari, prego.
Grazie Presidente, condividiamo, come già espresso anche in Commissione, le modifiche, volevo un chiarimento e reintrodotta questa proroga dei cinque anni per concessione a chi mi morti prematuramente, ma oggi c'è leggendo, per esempio, l' articolo 25, questo non è già possibile o fa riferimento solo esclusivamente alle tombe di famiglia poi ho visto che ci sono dei refusi si parla di aree AP via, SL invece parliamo di APS,
Magari ecco.
Si riesce anche a modificare e se non mi ricordo prosa col Ministero, anzi ma.
Sì vari, che ci ha visto che stiamo facendo una, una revisione del Regolamento, una scadenza precisa anche in quello grazie.
Prego.
Allora, per quanto concerne appunto l' ufficio, ha fatto presente la necessità di introdurre.
Questa comma, al fine di evitare interpretazioni, diciamo che non diamo questa possibilità limitatamente al genitore perché il concetto è questo geni, quindi è limitato al genitore a cui è morto il figlio,
E quindi l' inserimento all' inserimento tecnico poi su altre eventualmente idea adeguamenti.
Chiaro che avremo tempo di andare magari a rivedere in modo più compiuto perché vi dico, è uno dei settori, è una città cimitero.
Vi dico anche, in un certo senso, la difficoltà anche dell' ufficio stesso, come vi dicevo, di fronte alla determinate richieste, dover dire di no, quindi sostanzialmente il, né il fatto di cercare di rendere laddove è possibile, perché naturalmente dobbiamo mantenere una rigidità organizzativa è importante perché non possiamo andare incontro a tutte le esigenze, quindi.
A disposizione per eventuali, se ci fossero anche dal punto di vista magari di vostra valutazione e sono felice, magari elevate avremo ancora modo di andare a ragionare, perché i regolamenti io sono dell' opinione che le regole sono fatte per le persone, per la nostra comunità,
Quindi dobbiamo rispettarle finché ci sono in modo rigoroso, ma non ci impedisce tutti insieme di andare a modificare per rendere più funzionali alla nostra comunità, quindi ben a vostra disposizione per eventuali vostre osservazioni, per arrivare per migliorare, laddove possibile, anche voi raccogliete.
Bilancio qui la la proposta, anche voi raccogliete le eventuali esigenze che possono arrivare dalle persone, perché volete, su un tema molto molto molto delicati, si tocca la sensibilità della famiglia, grazie grazie assessore,
Si è iscritto a parlare il consigliere Mirco.
Sì, grazie Presidente, è per dire che, appunto, come diceva anche la consigliera cari e le modifiche che vengono introdotte sono assolutamente condivisibili. Peraltro, diciamo che questo Regolamento, dal mio punto di vista, è molto rigido, giustamente anche in tanti passaggi, perché giustamente è un regolamento di questo tipo. Deve avere anche una sua rigidità su altre. Forse c'è un po' troppo. Vi è un po' troppo lasciato libero all' interpretazione che, effettivamente, rileggendo l' articolo 25, faceva riferimento prima la consigliera chiari e, rispetto al discorso, appunto, delle delle concessioni, della possibilità di rinnovo o meno, secondo me varrebbe la pena lavorarci. Un attimo per la rendono sinceramente più chiaro. Ecco cioè diamo la possibilità chiaramente al così interessati di rinnovare, conciso queste concessioni oppure no. Diamo la possibilità solo le cose di famiglia o a tutti, cioè oppure per esempio, con questa questo comma che viene introdotto stasera, che secondo me è assolutamente di buonsenso e auto, a fronte di morti premature.
Ecco che secondo me, su alcuni passaggi non è sufficiente, non è sufficientemente chiaro. Eccome pubblico, comunque, viene lasciato molto all' interpretazione e uffici. Ecco se possiamo dire così, tra l' altro, in questo Regolamento, se non erro, è stato approvato nel 2014, se non sbaglio, e all' inizio dello scorso mandato amministrativo e mi ricordo che la precedente amministrazione stava lavorando verso la fine del mandato ad una revisione proprio per questi motivi, per cui ecco se ci sarà occasione in futuro e l' Assessore riterrà opportuno di riportare questo questo Regolamento in Consiglio, in Commissione, diciamo noi saremo ben disponibili anche a fare delle proposte e a riprendere in mano quell' idea che avevamo iniziato considera perché appunto c' era già l' idea del 2019, ricordo di introdurre delle modifiche proprio perché ci eravamo resi conto che in alcuni punti del Regolamento è chiaro comunque o troppo rigido. Ecco, ora è passato, invece è un po' poco chiara, per cui vengono intimi. Ecco se ci sarà questo lavoro di condivisione e di scambio. In Commissione siamo disponibili a dare una mano con ignorate per quanto riguarda queste modifiche e condividiamo,
Voteremo a favore. Grazie.
Grazie, signori precoce, intervento.
Mi è sembrato anche di capire che c'è stata una dichiarazione di voto, pertanto invito i consiglieri comunali a votare il quarto punto all' ordine del giorno e quindi passo la parola al Segretario comunale per la votazione, prego, dottoressa eccoci anche questo punto per l' immediata eseguibilità quindi vi chiedo se mi date un grande i vostri voti Togni.
Favorevole per entrambi gli americani.
Favorevole per entrambi e Zagnoli sfavorevole, entrambi da Moschino, favorevole per entrambi a lui presente, favorire entrambi vicende, favorevole per entrambi, lunga favorevole per entrambi gli ANCI favorevole per entrambi.
Panzeri.
Cantieri.
Sì, ma.
Favorevole per entrambi Olivetti, favorevole per entrambi chiari.
Eppure per entrambi, garanzie assente Morandi.
Favorevole per entrambi, Mirto.
Favorevole per entrambi, Martino assente ci verrà.
Favorevole per entrambi.
Grazie.
Grazie, dottoressa pertanto.
Dichiaro che la delibera è approvata.
Cedo la parola.
Presidente, scusi, ho chiesto la parola.
Perché in questo punto è il prossimo punto all' ordine del giorno, alla variazione di bilancio doveva essere presentata dal Sindaco che però, siccome ho fatto il vaccino oggi io non stavo benissimo è andato a casa e chiederei un attimo sospensione per qualche minuto, intanto che riusciamo a contattare,
Il dottor chiari in modo che?
Isolati prevenuti, il punto sì, adesso vedo che siamo collegato, non so se nel frattempo Sindaco sono stati accusati prima, ma non mi sono fermato a un' altra, siamo il dottor Chiari procedura orobica lo abbiamo sentito scusatemi, ma non sto non sto di colpo in piedi ho sentito chiari, la presenta lui tanto una variazione fra virgolette economia senza niente scusatemi ma bocca al lupo.
Cerco di collegarmi per la contrattazione aziendale, va detto.
No.
Febbraio.
Pertanto, passiamo alla trattazione del quinto punto all' ordine del giorno che ha per oggetto la variazione al bilancio di previsione finanziario 2021 2023 23 in base all' articolo 175, comma 2, del decreto legislativo numero 2 6 7 barra 2000. Pertanto passo la parola al dottor Chiari per l' illustrazione dell' argomento, prego dottore, prego allora buonasera innanzitutto,
Inizio per quanto riguarda i dati relativi alle entrate a questo invito.
Clinton Bush.
Allora?
Per quanto riguarda le entrate.
Questa variazione viene applicato.
Due tipi di avanzo, 15000 euro di avanzo, cosiddetto libero per il finanziamento di nuovi automezzi e 197000 882882 euro.
Per il finanziamento.
Delle iniziative a favore.
Diciamo, della scontistica in materia di tariffa rifiuti per quanto riguarda le attività commerciali.
Oltre al diciamo all' applicazione Leonardo, diamo una serie di nuovi introiti derivanti da vari contributi a livello sia statale che regionale, in particolare abbiamo 246410.
Che arrivano dall' Amministrazione centrale e riguardano.
Di iniziative a favore delle aziende che hanno subìto, diciamo e quindi.
Dei gravi disagi economici e quindi lo Stato ha elargito somme a favore di queste aziende.
Quali contributi in conto tariffa rifiuti, di conseguenza, abbiamo 246000 euro che derivano di questo contributo statale più 197882 e deriva dall' avanzo dell' anno precedente si conseguenza abbiamo circa 420000 euro che verranno in qualche modo.
Distribuiti a favore di quelle aziende che hanno dovuto disagi per quanto riguarda l' emergenza copie, per quanto riguarda invece le entrate, deriva anche da altre amministrazioni pubbliche, abbiamo entrate per complessivi e si 165000 euro, che sono relative quasi tutte a interventi per quanto riguarda i servizi sociali in particolare, abbiamo.
Allora, contributi della Regione per minori 75000 euro, il fondo povertà per 365495.
Un contributo per l' esercizio delle funzioni fondamentali per 52000 euro, il 766 euro per le biblioteche.
161000 per quanto riguarda il contributo della legge 3 2 8 per un totale di maggiori entrate pari a 665670 euro, è chiaro che si tratta di entrate che hanno una destinazione vincolata, per cui queste voci di entrate trovano poi una voce corrispondente di spesa.
Oltre a queste variazioni, avviamo.
Un introito maggiore introito sul Titolo terzo per quanto riguarda le entrate extratributarie, pari a 40000 euro per l' anno 2022 e 35000 euro, verranno e 40000 euro per l' anno 2021 e 35000 euro per l' anno 22, che sono i diritti catastali di ricerca che sono connessi ai maggiori introiti legati all' applicazione del bonus 110, che ha comportato un notevole incremento degli accessi alla all' Archivio comunale per quanto riguarda le vecchie pratiche edilizie, si conseguente, ha generato anche qui un incremento in termini di diritti di ricerca.
Erano notare che tutto questo incremento per i 75000 euro distribuito su due annualità verrà comunque poi destinato al finanziamento di un incarico professionale per l' espletamento. Di questo diciamo.
Attività di ricerca e di rilascio di quelli che sono gli accessi da parte dei tecnici incaricati.
Poi abbiamo, per quanto riguarda 20000 euro, un incremento dei proventi delle vendite derivanti dall' attività di controllo, tra degli anche quali sanzioni legate alla, diciamo al verifiche e controlli in materia di Covid e ha comportato un incremento incrementi, in effetti si tratta di una nuova entrata comunque che ha in qualche modo comportato un' entrata superiore rispetto a quella che era la previsione iniziale inoltre abbiamo per quanto riguarda le entrate in conto capitale,
Abbiamo un incremento dovuto.
Abbiamo un incremento dovuto a 47000 euro, che sono contributi per interventi di messa in sicurezza degli edifici del territorio, in effetti, qua abbiamo ricevuto un 15000 euro per il finanziamento di interventi manutentivi sul patrimonio Exane, mentre la differenza è di 32000 euro, si tratta di vecchi di contributi che sono arrivati quest' anno relativa rechi interventi che però io non l' ho trovato già un loro finanziamento, pertanto, di fatto,
Vengono classificate come nuove entrate vengono destinate a quelli che sono gli interventi sulle manutenzioni straordinarie delle strade, inoltre abbiamo 130000 euro per quanto riguarda gli interventi di efficientamento energetico che per l' anno 2021 si sono raddoppiati, nel senso che era un previsti 130000 euro per tre annualità nel 2021, però questi 130000 sono state in qualche modo e misura raddoppiata rispetto a quella che era la previsione iniziale.
Pertanto abbiamo maggiori entrate per quanto riguarda le entrate in conto capitale per 177000 euro.
Dal lato della spesa.
Abbiamo.
Anzitutto.
Delle minori entrate per quanto riguarda gli organi istituzionali per 16000 euro e 100 che di fatto viene rivisto quello che era la previsione dell' entità dei compensi, diciamo agli organi istituzionali, ovvero Giunta e Consiglio comunale sulla base della quale compensi che vengono erogati mensilmente è una revisione al ribasso di quello che era la previsione iniziale, per quanto riguarda invece il servizio segreteria, c'è un incremento di spesa di 2000 euro.
Relativa nelle prestazioni servizi per quanto riguarda la gestione dei beni patrimoniali, abbiamo un incremento di 62000 euro in parte ordinaria relativamente alla manutenzione ordinaria degli immobili comunali e 145000 euro, e invece, per quanto riguarda la parte straordinaria di cui 130000 euro sono appunto,
I contributo relativo all' efficientamento energetico e 15000 euro e vecchia riguardano il contributo per la manutenzione straordinaria degli immobili ex Aler.
Per un complessivo 207000 euro sugli altri servizi generali abbiamo meno 2000 euro per quanto riguarda le spese delle utenze per gli uffici.
Abbiamo 15000 euro.
Per le spese in conto capitale relative all' acquisto di un nuovo automezzo.
Poi, passando alla Polizia locale, abbiamo un incremento di 1000 euro, quindi va be', riguarda in particolare i compensi sulle Commissioni per quanto riguarda invece gli istituti o l' istruzione e diritto allo studio, abbiamo meno 17000 euro e sono nati da una serie di variazioni negative e sono la prestazione di servizi per le scuole elementari, le utenze delle scuole elementari, l' utilizzo delle parte dell' ITC e l' utilizzo della palestra della scuola media per un totale complessivo pari a 17000 euro, per quanto riguarda invece le attività culturali, abbiamo 10000 euro in più per quanto riguarda le iniziative culturali, 3000 euro in meno per l' acquisto di beni nella biblioteca 10000 euro in più per quanto riguarda invece gli enti dalle liberarsi.
Alle manutenzioni sportive abbiamo una le previsioni al ribasso per 3000 euro.
Per quanto riguarda l' assetto del territorio.
Qui abbiamo 40000 euro, che sono appunto gli incarichi per quanto riguarda l' attività di espletamento del diritto di accesso per i bonus 110 la porta dell' anno 2021, poi vedremo che ci sarà nel Comune di 35000 euro per quanto riguarda l' annualità 2022. Per quanto riguarda la tutela del territorio diamo 1000 euro in più che riguardano gli studi e consulente dell' ambiente.
E abbiamo 444000 euro invece, per quanto riguarda le spese correnti sulla gestione rifiuti, che rappresentano un po' l' entità complessiva tra la quota del di dell' avanzo dell' anno precedente, contributo statale dell' anno a favore delle aziende per quanto riguarda coloro che sono state colpite dall' emergenza Covid.
E quindi sono stati predisposti questi contributi a favore di queste.
In materia di tariffa rifiuti, poi, per quanto riguarda la viabilità, abbiamo 3000 euro in meno per quanto riguarda la numerazione civica, abbiamo invece 32000 euro in più, per quanto riguarda invece la manutenzione straordinaria delle strade, la Protezione civile, abbiamo 1000 euro in più per quanto riguarda l' acquisto di beni e servizi.
Per quanto riguarda invece i servizi o minori asilo nido, abbiamo 75000 euro in più per riguardano i trasferimenti dalla Regione, mentre diminuiscono di 44000 euro.
L' integrazione retta per la scuola dell' infanzia,
Diamo un incremento invece, per quanto riguarda invece i servizi socio sanitari di 60600 866.
Dell' assistenza per gli alunni handicappati, 160000 euro per quanto riguarda gli interventi della legge 3 2 8, il Fondo Povertà 375000 euro per un totale complessivo di pastori interventi per quanto riguarda il settore sociale di 597000 euro per quanto riguarda il cimitero in ultimo, abbiamo una diminuzione di 3000 euro,
Riguardanti le spese correnti.
Che sono relative a minori utenze per quanto riguarda il cimitero stesso, ecco.
Quindi queste qua sono le principali variazioni che direi che non hanno una grande, anzi scanno ammontano complessivamente un importo assai consistente, ma che sono il frutto di nuovi contributi da parte delle amministrazioni sovraordinate rispetto al Comune e vanno integrare per buona parte quelle che erano le risorse iniziali e di conseguenza trovano la loro impostazione nella spesa in quanto trattasi per lo più di,
Entrate connesse attività di spirito definite, ecco tutto qua, grazie fissate per il suo intervento, pertanto dichiaro aperta la discussione.
Andiamo, noi, non la sentiamo Presidente, noi abbiamo chiesto la parola sì.
Al di là vi lascio la Zilli, lascio la parola, ma non so mai se interviene ora ecco la manina alzata, così gli togliete questa incombenza okay perfettamente cedo la parola quindi al consigliere Mirco, caro Presidente, no, solo una domanda molto breve e per dirigente e rispetto da determina che abbiamo visto è stata pubblicata e 10/06, quindi una ventina di giorni fa la termina. 353, che parla di riqualificazione degli spazi al rinnovo degli arredi di uffici destinati ad attività di rappresentanza per 53000 euro. Volevamo sapere se, perché non abbiamo capito, lo sanno tutti, perché ci sembra che possa comprendere queste variazioni, ma magari no, cioè nel senso, se nel programma Cinque delle variazioni stiamo discutendo stasera rientrano questi 53000 euro di quella determina oppure no oppure non c' entra niente solo questo ho finora ci si.
Per quanto riguarda quella determina in particolare, io mi ricordo che la dotazione finanziaria per i capitoli di spesa connesso a questo tipo di intervento era stato oggetto di variazione, però non questa variazione, ma nella precedente variazione e quindi si è andati nella precedente variazione tira acquisto attrezzature per gli edifici comunali e poi un capitolo di questo genere di spesa. Dove riparto io mi ricordo, era stata comunque fatta un' integrazione rispetto allo stanziamento iniziale,
Grazie dottore.
No, grazie 1000 patire, il dubbio che avevamo ipotizzato che consegue la precedente, però non eravamo sicuri, grazie 1000, prego.
Credo che qualcuno si iscrivono a parlare.
Mi sono sentito parlare, pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto?
La ringrazio, dottor Giovanni chiari per la sua potrebbe.
Pericolosità e le auguriamo nelle casse ancora è stato grande vincente, grazie.
Dicevo prima c'è qualche intervento per la dichiarazione di voto, non c'è nessun intervento per la dichiarazione di voto benissimo, pertanto adesso invito i Consiglieri Comunali a votare il quinto punto all' ordine del giorno e passo la segreteria ha la parola al Segretario per la votazione prego dottoressa anche questa delibera prevede l' immediata eseguibilità, quindi datemi la vostra votazione per entrambe le entrambi, quindi Togni, favorevole per entrambi. Ne ha meno favorevole per entrambi.
Penso ai minori,
Favorevole per entrambi i rami Boschi.
Entrambi.
Dottoressa Micelli, ma vorrei avere da entrambi Luda, favorevole per entrambi Bianchi, favorevole per entrambi, Carzeri favorevole per entrambi.
A mio parere favorevole per entrambi,
Olivetti, autorevole, formali, chiari.
Astenuta astenuta.
Morando astenuta per andrà?
Misto.
Ha tenuto per entrambi ci vera.
Attenzione per entrambi, grazie buonasera a tutti.
Signori, vi ringrazio per la vostra partecipazione, la delibera quindi è approvata.
Tanto vi auguro una lieta serata perché il Consiglio termina con le chiedo scusi, Presidente,
Prego il Segretario comunale, sì, in realtà, se non ricordo male, siccome c'è stato richiesto lo stralcio dall' ordine del giorno di quel punto riguardante la TARI, dev'essere votato giusto, però vorrei dire che qualcheduno solleva il problema.
Sindaco e quando abbiamo fatto la votazione all' inizio dell' inversione dell' ordine del giorno, ho fatto presente anche che veniva ritirato l' ultimo punto, quindi con quella votazione avete votato un nuovo punto all' ordine del giorno comprensivo venisse. Non vi è infatti dato lettura della tariffa TARI. Non so se è per evitare un' ulteriore votazione. Se volete votare, per me non c'è problema. Ho cercato di evitare un' ulteriore votazione su quel passaggio perché io ero lì col dottor Capra, era per completezza, grazie di niente arrivederci buonasera.
Buona serata, grazie buonasera, a tutti buonasera, grazie buona serata.
Hanno votato sì.
Buonanotte,