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consiglio 29 luglio 2021 - 2021
FILE TYPE: Video
Revision
Del 29/07/2021.
Prima di iniziare, ricordo che tutti i Consigli comunali tenutasi nel periodo di vigenza dello stato di emergenza da Covid 19 si sono svolti a porte chiuse con diretta streaming, nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del virus, nel rispetto della normativa vigente.
Tra i presenti verranno rispettate le misure relative al distanziamento sociale, invito pertanto a questo punto il Segretario Comunale, dottoressa Angela Maria Russo, a effettuare l' appello per la verifica del numero legale prego, dottoressa buonasera a tutti.
Togni.
Gamberoni, pizzaioli, Tiraboschi.
Calubini, gente Micelli.
Sì, Pluda.
Bianchi.
Carzeri, Leopardi, Olivetti.
Chiari.
Anzi Morandi.
Martino.
Mirto, ci vera, Assessore Franzoni.
Assessore Bonometti, Assessore Lanfranchi, Assessore Padovani, relazione dottoressa c'è il numero legale e pertanto dichiaro aperto il Consiglio comunale di oggi passo al primo punto all' ordine del giorno e della presentazione Documento unico di programmazione DUP cosiddetto periodo 22 24, articolo 170, comma 1 del decreto legislativo, 2 6 7 del 2000. Pertanto cedo la parola al Segretario comunale dottoressa Russo per l' illustrazione prego.
Buonasera solo per come avviene ogni anno l' Ufficio segreteria ha trasmesso via PEC a tutti i consiglieri comunali la bozza di gruppo ed è stato indicato che il termine per presentare gli emendamenti è 30/09, in questo modo è stata fatta la presentazione del DUP al al Consiglio comunale.
Grazie.
Quindi non si procede a votazione, pertanto passo quindi al.
Punto numero 2,
Che è la modifica dello statuto sociale della società partecipata cibi bio S.r.l. S R L e quindi passo la parola al nostro dirigente per l' illustrazione dell' argomento, prego dottore.
Però non è un problema, allora, come tutti sappiamo, e come abbiamo.
Rappresentato in sede di Commissione,
C'è stata una sentenza da parte del TAR che ha di fatto poi limitato la possibilità ai tre nuovi Comuni soci.
La possibilità di conferire l' affido diretto del servizio di raccolta di.
Del servizio di raccolta.
Dei rifiuti urbani.
Per un problema legato a questa sentenza, nella quale venivano evidenziate due criticità, una riguardava essenzialmente la relazione tecnica che giustificava.
L' affido diretto anziché il ricorso al mercato,
E in secondo luogo, alcune critiche a venivano sollevate riguardavano in particolare lo Statuto.
Della civili o nella parte relativa al cosiddetto controllo analogo, laddove rappresentavano alcune criticità circa la possibilità di incidere da parte di questi Comuni che hanno delle quote relativamente contenute nell' ordine del 3 del 4% rispetto a quello che è il normale funzionamento della società la quale invece chiaramente aveva delle regole di funzionamento dettate dal.
Infatti va bene.
In nel quale diciamo, le regole erano dettate dal libro delle società e quindi avevano un regolamento come tutte le società.
Proporzionato a quelle che erano le quote dei soci di conseguenza.
La volontà dei Comuni soci di cibi o è quella di andare a eliminare quelle che erano le criticità che erano state sollevate dalla dal Tribunale amministrativo e in particolare per quanto riguarda lo Statuto, si è provveduto ad inserire tutta una serie di modifiche per andare incontro a quelle che erano i rilievi effettuati dalla dal Tribunale amministrativo. è chiaro che si è cercato c'è stata anche una sorta di come dire di confronto con i vari Comuni, perché chiaramente i Comuni che avevano delle quote limitate spingevano per avere un sistema di rappresentatività cosiddetto per teste, a prescindere dalle quote. I Comuni tipo Montichiari che, viceversa, hanno delle quote più rilevanti oppure il Comune di Ghedi chiaramente spingevano, avevano interesse, diciamo, verso una soluzione legata a quelle che sono le regole delle società, ovvero sulla base di quelle che erano.
Le quote, in proporzione chiaramente, per cui c'è comunque trovata una soluzione.
Intermedia andando a redistribuire a quelle che sono.
Le componenti, le deleghe, nella sostanza in alcuni casi sono state confermate in capo all' assemblea dei soci che delibera per quote, mentre alcune prerogative che di fatto prima erano di competenza dell' assemblea dei soci, sono state portate alla competenza del cosiddetto comitato unitario, che in qualche modo in questo Comitato unitario,
Non partecipano tutti i soci, bensì vengono a partecipare tutti e solamente i Comuni che hanno affidato servizi per cui vengono esclusi quei Comuni che, pur essendo soci, non hanno affidato il servizio alla società, che in questo caso però, almeno in questo momento non vi è alcun Comune quindi c'è una piena coincidenza ma soprattutto le regole di funzionamento di questo Comitato riprendere dell' Assemblea ordinaria abbiamo detto, funziona per teste e quindi se saranno 15 comuni,
Soci della cibi o in qualche modo la maggioranza circa le competenze di questo Comitato è rappresentata da otto teste rispetto a quelle che sono, diciamo, la maggioranza relativa dei 15 potenziali componenti, e quindi c'è stata una sorta di redistribuzione di quelle che erano le competenze tra questi due organi.
C'è stato anche da parte del sindaco di Montichiari, alcune contestazioni a una prima versione che girava nei comuni fino a quando poi si è trovato un accordo che ha riequilibrato un po' queste situazioni hanno modo comunque nell' ambito soprattutto non so da parte della nomina degli amministratori cosa diciamo di una certo rilievo c'è stata una sorta di compromesso, riportando nell' alveo naturale da parte della.
Dell' assemblea dei soci, la competenza alla nomina.
Con diciamo, seppur c'è un sistema di come dire di.
Di proposta da parte del Comitato di quelli che sono i potenziali candidati a ricoprire questi ruoli, insomma, ecco tutto qua, questo è stato un po' l' excursus dopo non so se il Sindaco vuole aggiungere.
Cedo la parola al Sindaco, prego.
Sì, mi scuso, ma pensavo fosse al primo punto all' ordine del giorno, all' assestamento di bilancio, non questo, quindi.
Sì, oltre a quanto già annunciato anticipato il dottor Chiari, diciamo che.
Con la modifica di questo Statuto, che si resa tra virgolette obbligatoria, anche per non andare a mettere in difficoltà questi tre Comuni che hanno subito una sentenza del TAR e quindi vi anticipo che in data 05/08 ci sarà poi la riunione dei soci davanti al notaio appunto per.
Per modificare lo Statuto, perché prima il passaggio propedeutico è necessario quello in Consiglio comunale, con l' approvazione quindi anche gli altri Comuni, sapendo che c' era la scadenza dell' assestamento di bilancio. Di fatto ci siamo presi impegni entro la fine di luglio e di andare ad approvare tutti. Questo modifica allo Statuto sia chiara una cosa, come abbiamo ripetuto anche a qualche altro socio che inizialmente facevo un po' fatica a capirlo, ma in questo momento stiamo semplicemente adeguando quello che lo Statuto a quanto diciamo così dettato anche da queste nuove interpretazioni guida e dettate dal TAR. Quindi non abbiamo ancora deciso e questo sarà facoltà.
È prioritaria da parte dell' assemblea dei soci e decidere se, come tra l' altro dice e indica in maniera prioritaria la Madia, affidare l' Amministrazione a quello che è un amministratore unico e solo ed esclusivamente secondariamente e motivando il perché, contenendo sempre anche quella che è la spesa, affidare invece la gestione a un CdA che può essere composto da tre o cinque membri e, tra l' altro, andando a rispettare anche quelle che sono le parità di genere come prescritto dalla legge.
Oltre a questo, va be' questo Comitato di indirizzo e controllo di cui parlava il dottor Chiari.
A differenza dell' assemblea dei soci, diciamo che ogni Comune li rappresentato vale 1 1 vale uno vicino all' assemblea dei soci, il Comune di Montichiari vale il 18%, il Comune di Ghedi validi, 16% fino ad arrivare all' ultimo comune che vale 2,4% e questo è il punto fondamentale sul quale come Amministrazione ma insieme anche agli altri comuni, ad altri comuni vicini al modo Guidi,
Siamo praticamente i due Comuni, anche fondatori, 3,13 più, ma soprattutto quelli che pesano di più, non solamente come parte, diciamo così capitale, ma dobbiamo tener conto anche di un altro di un altro punto di vista che la domanda è. Vedremo poi che la il PEF, il Piano economico finanziario della TARI di Montichiari, vale per 2 milioni 700000 euro a confronto di un altro Comune più piccolo della bassa che ne vale 400000. Quindi, la domanda da porsi è quanto anche determinante il Comune di Montichiari, il Comune di Ghedi per il numero di abitanti, il territorio e quant altro nel fatturato complessivo di cibi bio, e quindi quanto deve essere determinante anche per le scelte per l' indirizzo. Quindi diciamo che abbiamo dato si la possibilità ai soci chiamarli così di minoranza semplicemente perché detengono delle quote inferiori, di poter esprimere nel caso anche loro, quello che è un rappresentante secondo i meccanismi che il TAR indicato, ma dall' altra parte la scelta rimane comunque in capo alla all' assemblea dei soci e non al Comitato di indirizzo e controllo in dobbiamo poi ho portato anche una serie di altre modifiche che sono state di fatto completamente recepito senza batter ciglio da tutti gli altri Comuni. Questo quanto è stato fatto.
Grazie Sindaco, dichiaro quindi aperta la discussione, se qualcuno si vuole iscrivere a parlare, prego.
Vedo che nessuno si iscrive a parlare.
Quindi dichiaro chiusa la discussione.
Pertanto ci sono interventi per la dichiarazione di voto Morandi, si è iscritto a parlare per la dichiarazione di voto, prego.
Grazie Presidente e il nostro voto sarà favorevole, abbiamo letto con attenzione la delibera, abbiamo seguito la spiegazione che è stata data in Commissione, effettivamente si si pone questa necessità di modifica dello Statuto, è chiaro che con questo nuovo gas e veniva,
Si rendeva necessario,
Che, almeno da quello che abbiamo capito, l' intento mi pare confermato da quello che ha detto il Sindaco. L' intento di questa modifica era quello di favorire una maggiore partecipazione dei Comuni più soci più piccoli e nell' intento questo è condivisibile. Si crea poi un meccanismo un po' più farraginoso per certe, pur certi processi di decisione, però confidiamo nel buonsenso dei soci, quindi il nostro voto sarà favorevole.
Grazie, consigliere Morandi, quindi invito i consiglieri comunali a votare il secondo punto all' ordine del giorno, pertanto chi è favorevole all' unanimità per la seconda votazione invito nuovamente i Consiglieri, chi è favorevole all' unanimità, grazie, pertanto il punto numero 3 risulta approvato.
Poi scusate il punto numero 2.
Passiamo ora alla trattazione del terzo punto all' ordine del giorno, che ha per oggetto l' assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri di bilancio per l' esercizio finanziario 2021. Questo ai sensi dell' articolo 175, comma 8 dell' articolo 193 del decreto legislativo, due sei, sette 2000. Pertanto la persona migliore per.
Per illustrare l' argomento e il dirigente dottor Chiari prego,
Sì.
Allora, con questa proposta di deliberazione, come ogni anno.
Il Consiglio comunale si esprime in ordine, diciamo, a tre elementi di valutazione, primo punto, cosiddetto Stato di attuazione, che fa parte del vostro allegato numero 1,
Con il quale?
Sono stati rappresentati quelli che erano gli obiettivi che sono stati definiti con il Piano esecutivo di gestione, in funzione di quello che visione approvato per l' anno 2021.
Questi obiettivi.
Che vi ritrovate nel cosiddetto Allegato 1 hanno una parte legata al cosiddetto stato di attuazione, laddove degli uffici e degli enti in particolare hanno provveduto a rappresentare lo Stato circa l' attuazione di questi obiettivi entro la data del 30 del provvedete che alcuni di questi sono già stati esauriti e altri sono in corso altre ancora verranno invece esplicitati o troveranno comunque sostanza nell' ambito del secondo semestre del 2021.
Punto da parte di questa deliberazione riguarda il cosiddetto.
Degli equilibri.
Abbiamo un nostro bilancio che chiaramente rappresenta, sia per quanto riguarda la competenza sia per quanto riguarda i residui.
Direi tutto sommato in ordine e di conseguenza non abbiamo.
Pertanto, la necessità di attuare manovre straordinarie per ripristinare quelli che sono gli equilibri dettati dalle norme in materia di contabilità degli enti pubblici.
È chiaro che, rispetto allo scorso anno, questo me lo sento di dire laddove è stato un anno dove c'è stata una serie di contributi straordinari che ha chiaramente in qualche modo influenzato la possibilità di spesa del nostro Comune.
Amo tratte di nell' aria non si sono verificate se e di conseguenza siamo comunque un Comune che ha i conti in ordine ma che ha chiaramente è rientrato, diciamo nei ranghi della gestione ordinaria come ante, 2020 con quelle che sono, diciamo, le nostre capacità di spesa ordinarie in questo senso, però, tutto sommato, diciamo io non devo segnalare particolare situazione al Consiglio comunale che ci facciano in qualche modo preoccupare per il nostro rendiconto. 2021, che sarà nell' ordine di quelli che sono stati rendiconti per gli anni precedenti. Insomma, ecco tutto qua.
Il terzo punto riguarda invece il cosiddetto assestamento generale, che normalmente, per assestamento generale, era un po' la, la variazione ultima nei tempi trascorsi da ultima che si poteva eseguire normalmente veniva fatto 30 dell' 11 e adesso è stato anticipato trentun luglio viene chiamato comunque assestamento generale, ciò non toglie che anche successivamente faremo nelle variazioni di bilancio per cui perde un po' il significato.
In particolare, in questa occasione ci ritroviamo a dover affrontare una piccola variazione, dico una piccola variazione perché effettivamente, nell' ambito di questa proposta di liberazione, ci ritroviamo.
Una serie di contributi da parte dello Stato vado a elencare.
Trasferimenti dello Stato per quanto riguarda le funzioni fondamentali più 59000 euro contributo un ulteriore contributo per lo per l' emergenza cosiddetta alimentare 112000 euro contributo dello Stato per centri estivi 58000 euro.
Chiaramente sono tutti contributi che hanno una loro, come dire spesa vincolata e, di conseguenza.
Nell' ambito delle spese ci ritroviamo, fatto salvo una variazione tra capitoli diversi.
Da parte delle cosiddette utenze, che trova un più 70 per quanto riguarda una serie di servizi e meno 70 per guardo, riguarda un' altra serie di altri servizi, ma che si compensano tra di loro.
Tutti questi contributi che abbiamo nelle maggiori entrate trovano applicazione per quanto riguarda i rispettivi capitoli di spesa, per cui abbiamo il sostegno economico ai cittadini per l' emergenza alimentare dei 112, l' assistenza agli alunni handicappati per 59000 euro e una serie invece di circa 60000 euro di interventi per quanto riguarda sia la segnaletica stradale che per quanto riguarda le strade comunali.
Ecco quindi complessivamente direi che è un bilancio in ordine che non desta preoccupazioni per quanto riguarda.
Particolari problematiche che vanno segnalate al Consiglio comunale e ciò non toglie è un bilancio che è rientrato in quella che è la situazione ordinaria.
Grazie dottor Chiari, dichiaro aperta la discussione.
C'è qualcuno che si iscrive a parlare, nessuno si iscrive a parlare.
Dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per dichiarazione di voto,
È iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Grazie Presidente, noi avevamo espresso voto contrario in sede di approvazione del bilancio e ribadiamo questo voto anche in questa occasione perché di fatto si tratta di un percorso amministrativo che vede l' Amministrazione a spendere risorse per attuare i suoi obiettivi, non condividendo Monte numerosi gli obiettivi che l' Amministrazione si è data il nostro voto sarà contrario anche questa volta.
Grazie per il suo intervento.
Pertanto invito i signori Consiglieri alla votazione del terzo punto all' ordine del giorno, i favorevoli.
9 favorevoli.
I contrari.
3 contrari.
La delibera è approvata, pertanto metto in seconda votazione, pertanto vi invito a per deliberare la la presente, il presente punto.
Immediatamente eseguibile i favorevoli 9 i contrari, 3 la delibera è approvata, quindi passiamo adesso al punto 4.
E riguarda il quarto punto è la modifica del Regolamento comunale di gestione dei rifiuti per l' adeguamento ai nuovi criteri e alle nuove definizioni introdotte con il decreto legislativo 116 barra 2020, quindi passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento, prego, Sindaco.
Sì, su suggerimento anche del dirigente dottor Chiari, illustriamo in maniera breve, ma cerchiamo di essere completi in realtà, tutti e tre i punti all' ordine del giorno che riguardano modifiche del Regolamento gestione rifiuti, regolamento, disciplina della TARI e il piano economico finanziario perché di fatto sono anche un in conseguenza all' altro. Diciamo che il tutto nasce dal decreto legislativo 116 del 2020, che ha comportato quella che è la modifica di definizione di rifiuto, andando ad eliminare quel che prima era rifiuto urbano e poi rifiuto speciale. E quello che era il rifiuto speciale, a sua volta era rifiuto speciale, pericoloso e non pericoloso, e tra questi ci se c' erano anche gli assimilabili alla prima categoria, chi erano i rifiuti urbani?
Oggi, di fatto, ci sono solamente i rifiuti urbani e rifiuti speciali e ci sono un elenco di rifiuti che rientrano già automaticamente in quelli che sono rifiuti di fatto urbani, tutto questo comporta.
Ad andare a modificare ovviamente quello che è il regolamento di gestione dei rifiuti e siccome eravamo obbligati alla questa modifica, abbiamo colto l' occasione per fare una serie di integrazioni, modifiche adeguamenti.
Con alcuni obiettivi, uno, ovviamente, è quello di andare a inserire dentro le modifiche che il decreto legislativo 116 ha portato il testo unico ambientale 152 del 2006, sia come definizioni.
E sia, diciamo così, anche come diciamo così, oggetto contesto del appunto del regolamento, oltre a questo, nel leggerlo c' erano tutta una serie di cose che erano state ripetute nel corso di svariati anni, in quanto questo regolamento è nato nel momento stesso che c' erano ancora le famose calotte.
Che.
No, con non contano.
Cassonetti giro la ruota, compro una vocale, i cassonetti normalmente ca calotte da lievemente, il regolamento poi è stato preso modificato perché sia introdotto quello che era la raccolta porta a porta, pur mantenendo la differenziazione del rifiuto nelle sue varie frazioni, nell' ambito sia domestico che non domestico, secondo però ancora riportate delle cose tipo che la carta doveva essere conferita negli appositi contenitori, invece, sappiamo bene che le modalità di conferimento della carta sono differenti, quindi siamo andati a modificare le parti che,
Non rispecchiavano in realtà la realtà, c' erano anche degli allegati, abbiamo tolto alcuni elenchi allegati tipo le norme corpo comportamentali dei soggetti, ovviamente soggetti alla alla pari, quindi vuol dire anche e soprattutto le utenze domestiche e le abbiamo inserite dentro all' interno di articoli in maniera tale che l' ultimo articolo se non ricordo male il 31 che è quello che riguarda anche le sanzioni,
Potesse fare un richiamo ai comportamenti sbagliati invece citati in precedenza, perché ci sono tanti comportamenti, tanti cittadini che vanno ad accusare cibi o di mal servizio. In realtà fa ne faccio uno come esempio. In realtà sono i cittadini che non conoscono quello che il regolamento se lo conoscono, le ignorano tipo, ricevere lamentele anche noi qua in Comune, oltre che ci bioma. Stamattina non son passati a raccogliere la carta, sì, ma se la segnalazione la fai alle 10 e tu la carta, la metafora delle nuove, quando hai l' obbligo di metterlo fuori già dalle 10 della sera prima il servizio comincia alle 06 e mezza della mattina. tu porti fuori la carta, quindi i in orario post, diciamo così, come Consiglio dei rifiuti e soprattutto cercare di dotarsi anche di quegli strumenti che possano.
Varie facoltà, non solamente alla Polizia locale.
Ma anche quello che vogliamo introdurre insieme civili o che sono un po' gli ausiliari dei rifiuti. Infatti, avrete visto una delibera di indirizzo da parte della Giunta comunale per andare in questa in questa direzione che vogliamo avere un maggior controllo, maggior pattugliamento, perché dove sbaglia il Comune dove sbagliarci Vibio ok, va bene, ma ci sono tanti comportamenti, soprattutto degli incivili.
È gente che non ha neanche posizione TARI aperte, altre di persone che lasciano sempre cassone i bidoncini e oppure sacchi che vengono portati fuori in qualsiasi orario sui marciapiedi, cosa che invece devono essere ritirati. Quindi, cercare di andare a regolamentare e dare un maggior ordine decoro, ovviamente, al Paese. Quindi la modifica di questo regolamento, appunto, nasce obbligatoriamente dell' introduzione,
Scusatemi del decreto 116.
Motivo per il quale bisogna andare a mettere mano anche al punto 5 all' ordine del giorno, cioè il Regolamento della disciplina della tariffa dei rifiuti urbani, questo principalmente per un motivo emotivo, semplicemente che con questo nuovo decreto 116 alcune attività vengono escluse dal pagamento della TARI, tra queste vi sono,
Le aziende classificate industria quindi derivanti dal codice ATECO, col quale sono sono registrate le aziende agricole, i magazzini.
Che servono alla produzione, e quindi non i magazzini della materia finita, okay, quindi un' officina meccanica, ad esempio il magazzino delle materie prime.
E questo qua non è assoggettato, mentre invece il magazzino dei prodotti finiti questo sì e va be' altre situazioni, tipo cantieri edili che di fatto, però, non hanno nemmeno mai applicato la tariffa rifiuti. Tutto questo comporta di fatto una nuova regolamentazione, ma soprattutto ci porta poi alla parte del piano economico finanziario dove, al di là di alcuni servizi che abbiamo richiesto a civili o di andare ad integrare di cui vi dico tra un attimo comporta di fatto un ammanco come entrate in quanto sono detassati di circa 96000 euro stimati.
Il problema, come abbiamo affrontato già al precedente pre consiglio comunale, perché poi abbiamo fatto slittare a questo argomento ad oggi? E buona cosa che sia tra virgolette. è venuto e ci siamo presi questo tempo perché anche che vi ho avuto più tempo, oltre a quello che già ha avuto abbondantemente di presentare un piano economico finanziario ancora più preciso, dove praticamente questo maggior aumento doveva essere ripartito sulle altre utenze. Quindi c' erano praticamente due ipotesi. Due scelte che ci bivio aveva proposto una era quella di aumentare da stime iniziali di circa l' 8%, indistintamente sia alle utenze non domestiche sia le utenze domestiche,
L' altra soluzione, invece, era quella di aumentare del 4,2% alle utenze domestiche e di circa il 12%, invece, le utenze non domestiche che rimanevano in Commissione in Conferenza Capigruppo anche aveva chiesto comunque un' opinione da parte di tutti i Gruppi anche sia dalla maggioranza ma anche della minoranza era uscito comunque l' indicazione di tenere separati i livelli, cioè l' aumento del 4,2%, le utenze domestiche e quello del 12 all' utenza non domestica.
In realtà, facendo un' elaborazione di dati migliore, è risultato che non si aumenterà del 12% le utenze non domestiche, ma sarà un aumento praticamente dell' 8 e 2 8 8,2% e abbiamo chiesto come Amministrazione rispetto al prospetto che ci biblioteca aveva presentato di fare un aumento uguale per tutti pari all' 8,2. Vi faccio un esempio, ci Vivione alla proposta. In alcuni casi vi è aumentato del 7% in Aula, in altri casi tipo distributori di carburanti. Le avevo invece aumentati al 14% bianchi o se, invece di mettere un aumento percentuale fisso per tutti indistintamente, in maniera tale da non avere lamentele, ma perché la mia attività l' avete classificata.
Fate pagare di più, percentualmente rispetto ovviamente gli altri si parla sempre della parte fissa della bolletta okay.
Oltre a questo, c'è stato l' adeguamento del piano economico finanziario rispetto a quelle che sono le indicazioni obbligatorie fornite da Arera, il quale dice prendi come anno di riferimento il 2019. Questo lo diceva già l' anno scorso nel 2020, ma poi c'è stato appunto questo rinvio prende come riferimento il piano economico finanziario del 2019 su quello vai a rielaborare secondo i criteri sono stati dettati a tutti i Comuni d' Italia e come deve essere praticamente calcolata la tariffa Vigo di grosso di spostamenti di fatto rispetto al passato. Non ce ne sono giusto,
Complessivamente la il piano economico finanziario consta di due milioni 672000 euro validati, giusto ok di questo si andrà a recuperare praticamente la ripartizione che è sempre stata così nel Comune di Montichiari e che intendiamo riconfermare, sempre che il Consiglio decida, ovviamente positivamente.
È una ripetizione di circa il 61% a carico delle utenze non domestiche, è del 38,98 per 139 arrotondiamo a dai 60 e 40% per le utenze invece domestica.
I servizi che abbiamo chiesto di aumentare, implementare ACB o ve ne elenco alcuni che hanno comportato un aumento complessivamente di 40000 euro circa e l' effettuazione di un censimento di tutti i cestini, tutte le panchine, al fine di sapere dove sono quanti sono come sono e lo stato di conservazione in maniera tale da programmare quella che è l' acquisto da parte del Comune.
Aumentare il numero della delle ore di pulizia dei parchi sia durante il periodo invernale, ovvero quello dei parchi, sono meno frequentati ma Mag, ma ancor di più nel periodo estivo ci sono poi i green service, che erano di competenza del Comune, nel senso che il Comune li acquistava gli utenti li utilizzavano civili o andava svuotarli il problema che,
A parte che erano la maggior parte, erano vecchi, anche rotti, perché erano in legno si marcisce. Abbiamo quindi chiesto cibi o di fare una cosa inversa, tu ti occupi dei CAS dei dei green service, gli acquisti direttamente, tu, senza fargli acquistare il Comune e quant altro e dopo ci penserei tu alla cura e la manutenzione, infatti avranno un costo maggiore, perché ci siamo ritrovati anche in una situazione dove il cittadino, che ha segnalato che forza di andare con Ragno a prendere il materiale green service hanno bucato direttamente l' asfalto, erano arrivati a sfiorare praticamente la conduttura del gas che era sotterranei, quindi, oltre oltre la posa di questi nuovi green service in alluminio verranno realizzate, quindi è qua anche un costo maggiore, una piattaforma praticamente una gettata in maniera tale da salvaguardare il terreno sottostante e l' altro punto, invece, abbiamo sempre avuto da più di 15 anni a questa parte un dipendente del Comune che si occupava della raccolta quotidianamente dalla raccolta degli abbandoni. Di fatto, il costo del questo dipendente comunale era fuori da quello che era il conto della TARI. io non l' ho trovata una cosa corretta.
E soprattutto non era corretto, dal nostro punto di vista, avere questa commistione di incarichi e di ruoli, ho parlato chiaro, concepibili, ho detto se siete bravi, il merito è vostro se non siete bravi il merito, il demerito è vostro quindi, anche a seguito dei pensionamenti che ci sono stati tra i dipendenti comunali in particolare gli operai, abbiamo chiesto praticamente il divieto di fornire loro questo servizio. Quindi il nostro dipendente adesso fa solamente l' operaio comunale non si occupa più di queste cose e il maggior costo.
A carico praticamente di cibi o verrà messo poi in quella che è la tariffa rifiuti. D' altra parte, era anche sbagliato e tenere tra virgolette nascosto questo costo dal costo complessivo, e chi invece va ripartito su tutte quelle che sono le utenze, quando verrà fatto questo servizio? Contestualmente, lo sfruttamento dei cestini, nel senso che i cestini vengono svuotati? Adesso non mi ricordo se due barra tre volte alla settimana. I cestini dei rifiuti sono degli indifferenziati, quindi si tratta semplicemente di prendere prolungare il giro, passare anche nelle zone che abbiamo già segnato.
Tramite Google Maps e le abbiamo mappate dove ci sono più abbandoni e 15 più o tramite le cooperative a cui cibi o si rivolge, andranno effettuare la raccolta anche di questi abbandoni, quindi anche il cittadino, quando dovrà fare segnalazioni, non dovrà più chiamare e o la Polizia locale e o l' ufficio tecnico.
In particolare l' ufficio ambiente, ma si dovrà rivolgere solo ed esclusivamente a civile. Ci dovrà pensare in maniera tale da andare a sollevare anche l' Ufficio Ambiente, che sembra ingolfato di di pratiche molto più importante.
Se il dottor Chiari altro da aggiungere?
Sì, una piccola specifica per quanto riguarda le utenze non domestiche nel 2021 in termini di valore assoluto abbiamo un incremento di gettito di 92117 euro.
Questi 92000 euro, però sono più che compensati, cosa che ha omesso il Sindaco dai contributi che per l' anno 2021 sono pervenuti sia dallo Stato sia per quanto riguarda la parte del 2020, che di fatto vanno sempre comunque indirizzati verso tipo questo di sostegno. Complessivamente stiamo parlando di una somma complessiva pari a 400000 euro. Quindi, per quanto riguarda il 2021, direi che aumentando di 92 ma c'è un 400000 euro di contributi extra in qualche modo credo che probabilmente, se non tutte le aziende, perché poi dipenderà anche dai criteri con cui verranno distribuirsi questo 400, però direi che la maggior parte delle aziende si troveranno per il 2021, sicuramente un impatto molto positivo. Per quanto riguarda la tariffa, è chiaro che la tariffa però rimane in vigore anche dal per il 2022 in poi e quindi fatto salvo nuovi contributi, dal 2022, invece entrerà a pieno regime quello che la nuova,
Prego.
Sì, ecco, io non ho voluto anticipare questa cosa, perché comunque slegata da quello che è l' adeguamento del piano economico finanziario, quelle che sono le prescrizioni praticamente di Arera e.
Anche al decreto legislativo 116 di questi soldi, queste cifre arrivate a compensazione per il periodo Covid da parte dello Stato, abbiamo e stiamo cominciando a ragionare insieme ai cibi o andando ad individuare quelle, sto dicendo solamente come criterio generale quelle che sono state.
E diciamo così, le partite IVA, le attività che effettivamente sono state colpite e nell' ultimo periodo da parte del Covid vuol dire l' impresa che ha sempre lavorato perché non era ferma a causa del Covid, che vuol dire il negozio di alimentari, i reparti produttivi, a differenza, ad esempio, di bar, ristoranti, negozi di vicinato, ovviamente la prima fascia non verrà ristorata, cosa che invece si cerca di fare invece per tutte le altre attività e cercheremo anche con uno stanziamento. Questa è la volontà, poi dovremmo definire le modalità, cercare anche di andare incontro alle utenze domestiche che hanno subito indirettamente le chiusure dovuto al Covid vuol dire se io faccio il dipendente del bar e il bar è stato chiuso e io sono rimasto casa. Ovviamente ho portato a casa anche meno soldi, dovuti.
Alla cassa integrazione dovuti al licenziamento, dovuto al fatto che non ho lavorato chiamata e quindi cercare di andare incontro anche a queste necessità, evitando quelli che mi permetto di definire.
I professionisti dello scrocco al Comune perché quelli né più né meno ci son sempre Covid o non Covid, quindi andare veramente incontro, chi può dimostrare che ha avuto appunto queste difficoltà?
Grazie Sindaco, grazie dottor Chiari per la vostra illustrazione, pertanto adesso dichiaro aperta la discussione per i vostri interventi, prego.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Grazie Presidente, io faccio un intervento unico per illustrare la nostra posizione sui tre punti, allora, per quel che riguarda il punto 4 e il punto 5, il nostro voto sarà favorevole, mentre invece, per quel che riguarda il punto 6, il piano economico finanziario della TARI 2021, il nostro voto sarà di astensione e personalmente io ho notato un riparto diverso tra utenze domestiche e non domestiche.
Sul sul PEF della TARI 2021 rispetto a quella del 2019, nel senso che per la TARI 2021, come ha detto prima il Sindaco per l' utenza domestica e sarà il 38,98% per quelle non domestiche o il 61 mentre invece, confrontando con quelle del 2019 prima alle domestiche run 33 e utenze non domestiche erano 66,96%, questo era solo.
In parte per giustificare il nostro voto di astensione, nel senso che questa è una delle motivazioni, ma non solo. Questo è quanto però grazie. Mi sembra di aver capito che votiamo quindi per il punto numero 4, punto numero 5.
Quanto ai suoi.
Prego, Sindaco.
Consigliere, mi scusi Morandi, mi mi può dire dov' è che ha trovato questi dati a un riferimento all' interno europeo?
Prego Morandi allora che in realtà mi sono fatta in una tabella di Word per, per confrontare però poi il riparto delle utenze domestiche e non domestiche del 2019. L' avevo presa dalla dall' allegato della delibera del 2019.
Magari riesco anche a recuperare la delibera.
Consigliere, Morando determinato no un attimo.
Mi sembra che allora adesso qui sottomano quella del 2000 votata nel 2017, che si riferiva all' anno 2018, però analogamente immagino sia stata votata in sede di approvazione bilancio vin quindi attorno nel dicembre 2018 in qua va be', posso anche essere più specifica, però li ho presi da lì i dati,
Grazie Consigliere, Morando iscritto a parlare il Sindaco, prego.
No, mi permetto di dire che a noi questa cosa, tra virgolette, non ci risulta anche perché non abbiamo dato alcuna indicazione.
Politica come amministrazione a civili o di cambiare quello che è lo standard che da anni va avanti. Quindi proprio vi posso rassicurare sotto questo punto di vista, qua confrontandomi adesso anche con il dottor Chiari, io non ho in mano la le vecchie delibere, ma questo standard non è mai stato assolutamente cambiato. Quindi la ripartizione tra copertura della TARI dovuta utenze domestiche e non domestiche, sempre rimasto invariato e la ripartizione è sempre stata all' incirca al di là di piccole piccole variazioni. 40 e 60%. Quindi, se il voto è per un' eventuale bocciatura politica su questa indicazione, mi permetto di dirle che di fatto non abbiamo cambiato nulla rispetto anche quando c' eravate voi, anzi, abbiamo voluto proprio mantenere quello che era lo standard,
Quindi.
Vi vi invito a fare una riflessione su questo caso, una valutazione.
Grazie Sindaco.
Si è iscritto a parlare ancora il consigliere Morando prego.
Sì, non non era l' unico motivo, come ho detto, ci ha detto che era uno dei motivi, però al di là di questo va be' nel senso preferire comunque controllare prima di.
Però, in ogni caso, sarà l' astensione.
Grazie, consigliere Morandi.
Quindi dichiaro chiusa la discussione, ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Nessun intervento per la dichiarazione di voto, metto in votazione la proposta da citato al punto 8 4, i favorevoli.
All' unanimità e la metto anche metto anche in votazione la seconda votazione, pertanto i favorevoli.
Grazie, signori, il punto numero 4 è approvato.
Passo quindi alla lettura del punto numero 5, che il Regolamento per la disciplina della tariffa corrispettiva sui rifiuti urbani.
Pertanto.
Aspetta un attimo.
Quindi, sospendo per un attimo il il Consiglio in attesa di riprenderlo fra qualche minuto, grazie, signori.
Io per il punto numero 5.
Quindi ripeto che il Regolamento per la disciplina della tariffa corrispettiva sui rifiuti urbani,
Pertanto passo la parola.
Al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento chiedo scusa, Presidente, il Sindaco ha già illustrato i punti, anche cinque sei, quindi possiamo procedere direttamente alla votazione benissimo.
Metto in votazione la proposta numero 5 e 6. Chi è favorevole 5 una per volta.
Favorevole all' unanimità per la metto, metto in votazione anche la seconda votazione, pertanto chi è favorevole all' unanimità, grazie.
Passo quindi alla lettura del punto numero 6, che ha l' approvazione del piano economico, finanziario e tariffe TARI per l' anno 2021.
Pertanto metto in votazione la proposta, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, tre astenuti, 9 favorevoli, prego.
Per la seconda, per la seconda votazione.
I favorevoli, 9 contrari, astenuti, tre astenuti, grazie, signori, la delibera è approvata.
Passiamo al punto punto 7. è un' interpellanza ai sensi dell' articolo 59 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e ha per oggetto la costruzione del nuovo santuario presso le fontanelle, questa è stata presentata dai Gruppi consiliari Partito Democratico.
Comitato civico per Montichiari, area civica, Monte clarense e moderate del centrodestra, con nota protocollo 0 0 2 8 4 5 5 del 15 7 2021. Pertanto invito i signori consiglieri di minoranza.
A prendere la parola per evidenziare il punto all' ordine del giorno che il 7 prego.
Si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Grazie Presidente e la delibera era la 63 del 2018, comunque lo recuperata, in fondo che l' allegato con la?
C'è uno schema in una tabella con il riparto, allora l' interpellanza la leggo,
Premesso che fontanelle località situata in aperta campagna tre chilometri circa dal centro di Montichiari in direzione Carpenedolo, da decenni è meta di pellegrinaggio da parte di persone provenienti da tutto il mondo che nel corso degli anni sono stati compiuti diversi tentativi da parte delle diverse Amministrazioni comunali che si sono susseguite per regolamentare i rapporti tra la qui correggo, Associazione Rosa Mistica, non Fondazione, il Comune di Montichiari, che nel 2019 Fontanelle è stata riconosciuta ufficialmente come santuario diocesano, che a Montichiari da tempo circola la notizia alimentata ultimamente da articoli di giornali, da interventi sui social che da Roma siano state date indicazioni al vescovo di Brescia. Pierantonio Tremolada per intervenire sul santuario delle fontanelle. Altre fonti attendibili hanno rivelato che l' intervento sollecitato consiste nell' edificazione di un nuovo santuario sul colle di San Giorgio, nella parte prospiciente l' attuale luogo di culto. La fondatezza di dette voci, avvalorata dal fatto che un' équipe di progettisti proveniente dal Vaticano ha già effettuato due sopralluoghi, redigendo un progetto che prevederebbe il nuovo santuario, con un percorso devozionale che si sviluppa tra il vecchio e nuovo luogo di culto, una casa di riposo per sacerdoti, anziani, altre pertinenze edifici consono alle funzionalità della nuova struttura. Inoltre, alla Soprintendenza settore archeologico è stata informata e sta valutando per le sue competenze la situazione.
I sottoscritti Consiglieri interpellano il Sindaco. 1 per sapere se ci siano stati contatti tra l' Associazione Rosa Mistica, il Comune per discutere di nuove possibili prospettive urbanistiche quali ad esempio il desiderio di ampliamento oppure la regolamentazione o sistemazione dell' esistente, eccetera. Io io stesso, quando ero assessore, avevo interloquito per circa due anni con i referenti.
Dell' associazione perché appunto loro avevano avanzato questa richiesta. Loro non avevano mai parlato di ampliamento. Quanto invece.
Esprimevano il desiderio di sistemazione viabilistica della situazione dal punto di vista viabilistico, che è abbastanza complicata. Poi non siamo mai giunti a una convenzione che siamo stati a un passo dal farlo più volte perché le bozze?
Di bozza e ne abbiamo discusso tante volte di varie bozze di convenzione, poi alla fine non c'è stato un punto d' incontro, probabilmente perché la controparte non non.
Non era disposta a venire incontro alle nostre richieste, che erano state tutt' al più riguardanti il discorso sicurezza, personalmente avevo chiesto.
Di mettere in sicurezza il tratto che avrebbe collegato il nuovo parcheggio, che era molto distante dal dall' attuale Santuario al santuario stesso con l' illuminazione pubblica a loro carico. Presumo sia questo il motivo per cui poi non si è approdati a una convenzione vera e propria. Comunque, vado avanti, punto 2 per conoscere quale sia la sua posizione nel caso in cui si confermasse la volontà di procedere, non tanto l' ampliamento della realtà esistente, quanto la realizzazione di nuove strutture sul Monte, San Giorgio, attualmente intonso dal punto di vista paesaggistico. 3, quale sarebbe l' indirizzo politico dell' Amministrazione qualora la questione giungesse in Consiglio comunale, organo deputato a decidere in merito alle modifiche che si renderebbero necessari all' attuale Piano urbanistico?
Grazie consigliere Morandi, iscritto a parlare il Sindaco per la risposta, prego.
Sì, consigliere fatto male a correggersi perché in effetti è proprio una fondazione e non un' associazione viene riportato anche nel loro sito internet, la Fondazione Rosa Mistica fontanelle, un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto iscritto al registro delle persone giuridiche o il numero 550 del 15 4 2016.
Quindi è proprio una fondazione, anche perché mi risulta che questa Fondazione mi risulta per sentito dire perché ovviamente continui che vado a vedere gli manco glieli chiedo.
Stanno raccogliendo ovviamente da anni, comunque soldi e quindi alla base ci sta quella che è appunto una una fondazione donazioni e quant altro. Allora, in merito a questo argomento si è già avuto modo anche diciamo così,
Eventualmente le parti politiche pubblicamente di esprimere già dei propri pensieri. Io ho fatto anche in maniera costretta, tra virgolette, non minacciato ma costretta tramite Facebook quello che un un comunicato in maniera tale da spiegare quella che è la situazione, in realtà questa sera mi tocca ripetere, magari con altre parole, quanto già.
O comunque specificato degli incontri. Ci sono stati, penso forse un paio nell' arco di questi due anni, molto probabilmente anche per via del Covid, ovviamente con tutte le istruzioni del caso,
Dove sono venuti a presentarsi alla nuova amministrazione e ci hanno sollevato quelli che sono i problemi esistenti, quindi quelli di cui poc' anzi ha parlato il Consigliere Morandi.
Noi li abbiamo semplicemente illustrato quale è il percorso di carattere urbanistico obbligatorio.
Vincolante che la legge determina, nel senso che non si può prendere un terreno agricolo e costruirci sopra non parcheggio né un santuario, non capannone in una casa, quindi queste regole valgono assolutamente per tutti,
Quel che può essere cambiato, io utilizzo questa forma così un po' condizionale che può essere cambiato rispetto a quando l' Amministrazione precedente insediata e che, come sapete, bene, è stata la notizia che anche noi tutti e tutti noi abbiamo preso.
Chi ha 07/12/2019, di fatto,
È stata celebrata una cerimonia religiosa nel quale è stato definito proclamato santuario le fontanelle, quindi diciamo che al momento la chiesa, rispetto al passato, ha riconosciuto quel luogo come luogo di culto,
Chi più in alto di me nel settore della chiesa mi ha spiegato, ovviamente è che non si tratta di riconoscere i fatti o meno venuti, ma semplicemente che quello è un luogo di pellegrinaggio, un luogo di culto, e c'è stato anche detto che,
Dal Vaticano direttamente e quindi per il tramite del Vescovo al Pellegrino, al al credente va dato a Vigna accoglienza questa degna accoglienza, noi non sappiamo perché nulla ci è stato presentato, come vuole essere tramutato in un eventuale realtà, quindi noi non sappiamo se è oltre l' esistente che c'è da sistemare e quindi su questo punto di vista siamo d' accordo ma abbiamo specificato come deve essere,
Qual è la strada, il come poi la faranno loro la strada, ma gli abbiamo detto semplicemente questo, quello che vorranno presentare a noi non è dato sapere, quindi in realtà ci sono persone Montichiari che parrebbe sanno di più, ma saranno di più anche rispetto a me io ho ricevuto anche una telefonata,
Prima che tutto questo diciamo così, cancan mediatico uscisse.
Da una persona posta in alto all' interno della chiesa qua Montichiari, la quale mi ha chiesto se sapevo qualcosa e io gli ho risposto tranquillamente io non so nulla perché li ho incontrati due o tre volte e li abbiamo semplicemente esplicitato quello che è il percorso quindi io ho sentito vociferare di cifre alte basse tutto è relativo,
Ma non sono soldi nostri e quindi è, al pari di un di uno di noi, chiunque che si vuol fare la casa, da 200000 euro, quello che sarà vuol fare del 2 milioni di euro, sono soldi, loro li spenderanno, come vorranno loro.
Anche Montichiari ci siano delle altre priorità che bisogna pensare al futuro, questo è vero io da amministratore, ma non perché sono io o non perché siamo noi, ma qualsiasi Amministrazione di qualsiasi colore politico, penso che sarebbe irresponsabile se davanti all' annuncio e alla proclamazione di un santuario non si aspetti un aumento dei visitatori con un aumento dei visitatori di pellegrini portano ovviamente,
Delle problematiche, quindi la nostra preoccupazione, se era il caso passerà, mi auguro, il prima possibile. Questo periodo Covid quindi si riattivi. Verranno.
A questi pellegrinaggi. Ci sarà un problema soprattutto riguardante viabilità. Sicurezza quindi stesso identico argomento di cui ha parlato dico l' ex assessore perché ha svolto il ruolo di assessore Morandi, quindi, appunto, anche lei ha citato queste cose.
Poi, per quanto invece possono essere le ipotesi, anche le più fantasiose di che cosa vogliono fare? Ho già specificato che io, nei meandri nelle discussioni all' interno della chiesa non voglio assolutamente entrarci come Marco Toni posso avere quello che è il mio parere, opinione personale, ma quella la tengo per me e per il semplice fatto che io oggi riveste un ruolo da Sindaco, al pari del resto della Giunta, che sono Assessori, quindi ognuno di noi può avere la propria considerazione, quindi noi non possiamo fare delle ipotesi o esprimere adesso un parere su quelle che sono eventuali ipotesi, ma anche eventuali processi alle intenzioni, nel senso che io non so cosa vogliono costruire. Se lo vorranno costruire, se quella linea passerà, svilupperanno progetto, se ce lo presenteranno. Se invece tutto verrà preso rimesso nel cassetto.
Quindi esprimermi adesso è sul nulla e non avere un' idea su quella che è l' entità di quello che hanno in mente non posso assolutamente saperlo di recente non nasconde nata una discussione anche al nostro interno, anche all' interno della Giunta, non più tardi di stamattina abbiamo fatto diciamo così due parole abbiamo comunque appreso che il vescovo verrà settembre ottobre,
Ottobre a Montichiari,
Speriamo che nel caso voglio scambiare due parole anche con noi in maniera tale da capire meglio di che cosa si tratta, ma ad oggi, veramente, ripeto, siamo rimasti anche lui un po' spiazzati perché non sapevamo assolutamente nulla.
Quindi diventa difficile rispondervi politicamente e amministrativamente ad una richiesta legittima che avete espresso, ma su intenzioni di altri soggetti che noi assolutamente non conosciamo.
Grazie Sindaco per la sua risposta, il consigliere Morandi ha diritto ad una replica, prego.
Per una breve replica è consentita, allora non mi mi dichiaro non soddisfatta della risposta, nel senso che sui sui tre quesiti i quesiti posti erano tre.
Al primo è stata data piena risposta nel senso nel momento in cui si chiede chiediamo di sapere se ci sono stati dei colleghi, se dei colloqui sono intercorsi tra Amministrazione, fondazione è stata data risposta, si e rispetto a che cosa e gli altri due quesiti, invece, si riferivano a un indirizzo politico.
Nel caso in cui, nell' ipotesi in cui quindi debitamente debitamente nel testo è stato utilizzato, sono stati utilizzati i verbi al condizionale, io non c'è stata anche attenta nel formularla, nel senso che è chiaro che stiamo parlando di voci e la mozione la, l' interpellanza scaturiva dal dalla volontà di sapere quale fosse non l' opinione del Sindaco, quindi della per personale perché chiaramente questa può anche interessarmi ma fino a un certo punto mi interessava invece l' indirizzo politico nell' ipotesi in cui ma questo perché non tanto per alimentare la polemica quanto perché,
Se eventualmente si verifica quello che preoccupa noi sinceramente è il fatto che si possa occupare in qualche modo il monte di San Giorgio. Esclusivamente questo quindi, per essere chiara, l' interpellanza verte su questa ipotesi. Quindi, lasciando stare il discorso, ampliamento dell' esistente e eventuale perché sempre di eventualità parliamo progetto che non è ancora stato presentato ad oggi, perché chiaramente anche il protocollo parla chiaro, però, secondo me diventava importante, dal punto di vista politico, esprimere in qualche modo un un indirizzo, visto che nell' eventualità in cui ci sia questo desiderio, quell' argomento deve essere affrontato proprio in questa sede risultava significativo parlarne in questa sede più che su Facebook o sui giornali, come è già avvenuto. Questo perché perché, se è vero e ripeto sempre se è vero che qualcuno sta elaborando pensando a un progetto futuro, potrebbe essere anche utile conoscere la posizione del Consiglio comunale prima di intraprendere una strada piuttosto che l' altra. Quindi,
Mi dichiaro non soddisfatto perché di fatto non è stata data una risposta, anche se capisco che sia sicuramente più scomodo e da parte dell' amministrazione esprimere un esprimersi su questo argomento piuttosto che da parte nostra che siamo all' opposizione, però mi sarebbe piaciuto ecco sentire un po' più di decisione da questo punto di vista anche solo ed esclusivamente per il discorso paesaggistico e,
Del discorso appunto del Monte San Giorgio ripeto, avrebbe potuto aiutare prima che il progetto venisse elaborato, eventualmente studiato, a maggior ragione, visto che esiste, cioè è stato reso noto e lo sapevamo anche già prima di stasera che appunto ci sarà questa visita da parte del vescovo quindi immagino che porti delle novità,
Grazie consigliere, si è iscritto a parlare l' Assessore Bonometti, prego.
Allora?
Ci sono delle questioni legate anche a degli aspetti.
Diciamo da da regolarizzare degli atti del parcheggio e quant altro, ma al di là di quello, quando sono venuti a parlare con noi, gli abbiamo chiesto di presentarci un progetto che fosse di inserimento urbanistico all' interno.
Beh, tutti possono sbagliare e comunque.
Spero che sia stata soddisfatta della res, della risposta del Sindaco.
Vedremo prossimamente.
Comunque non si procede a votazione, pertanto passo al punto numero 8.
Lo leggo bene.
Mozione ai sensi dell' articolo 62 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale in merito alle azioni propositive sulla gestione dei fanghi e Jesse contaminati, presentata dai gruppi consiliari di minoranza, con nota protocollo 0 0 29 0 59 del 21, sette, 2021, pertanto invito i Consiglieri di minoranza a illustrare il punto 8 all' ordine del giorno, prego, come al solito si è iscritto a parlare il consigliere Morando prego.
Se vuole la, cioè se vogliono intervengo invece intervengo lo stesso, mi spiace che dobbiate sentire sempre la mia voce.
Come credo abbiate appreso dalla stampa locale, questa mozione è frutto di un lavoro comune che è stato portato avanti in sinergia con altri gruppi di minoranza di nove diversi Comuni, quindi, oltre a Montichiari hanno partecipato cioè lo stesso testo è stato presentato anche nei Consigli comunali di Calcinato Calvisano Carpenedolo chiedi Lonato Pontevico Remedello ed Asolo,
E a seguito delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto la ditta avuti S.r.l. Che quindi ha portato lo spargimento di 150000 tonnellate di fanghi tossici, che però erano stati spacciati per fertilizzanti tra il 2018 2019, crediamo che la politica non possa starsene alla finestra in attesa. Abbiamo scelto quindi di aderire a questo testo e di proporlo anche in questo Consiglio comunale, per intraprendere un' azione insieme ad altre realtà e diverse dalla nostra, ma comunque accomunate da queste pratiche agricole, che definirei criminali e quindi poter essere maggiormente incisivi. 31 sono i comuni del Bresciano coinvolti, quindi solo rispetto alla provincia di Brescia, mi sembra che i Comuni totale fossero 88. I Sindaci di questi Comuni, chiaramente adesso dovranno si trovano a gestire una situazione che non è affatto semplice. Stando poi alla nota che è stata diramata una nota ufficiale che è stata diramata dal Comando provinciale dei carabinieri della forestale Montichiari, non si trova nell' elenco di questi trentun Comuni bresciani.
Però è vero che, come mi pare di aver letto in un posto qualche mese fa apparso su Facebook scritto dal Sindaco, l' indagine si snodava, prendeva in considerazione un lasso temporale che andava dal 2018 a metà del 2019, quindi lo stesso Sindaco chiedeva, e questo è la comunicazione si riferisce a questo lasso di tempo, però sarebbe utile sapere anche cosa è successo nel periodo antecedente a questa questo al 2018 e anche successivo a metà del 2019, infatti anche noi avevamo pensato proprio ai fatti cosiddetti di Vighizzolo che avevano si erano verificati alla scuola primaria quando i bambini non si erano, se non erano stati male a seguito dopo aver respirato, non si sa bene che cosa ed era ottobre 2016 le minoranze di questi nove Comuni, indipendentemente dai loro colori politici, perché presenti varie liste civiche mari. Vari gruppi hanno quindi avanzato queste proposte e la prima consiste nel promulgare un avviso pubblico che sensibilizzi le aziende agricole del territorio, ma anche i cittadini stessi in modo che si possano acquisire delle informazioni utili alla mappatura dei terreni su cui è avvenuto lo spandimento dei gessi di defecazione da da parte della provenienti dalla Wauthier fino ad oggi, la seconda, istituire un ufficio preposto comunque appoggiarsi all' Ufficio Ecologia alla Polizia locale o comunque istituire un numero dedicato al quale comunicare anche in forma anonima eventuali situazioni anomale. Terzo punto, intensificare i controlli da parte delle forze dell' ordine e dei cittadini affinché segnalino tutta una serie di pratiche Redux irregolari, come ad esempio lo spandimento di liquami con getti il passaggi ripetuti di mezzi agricoli automezzi castronate sponde alte in orari inconsueti e situazioni simili. Punto 4 in caso di rinvio a giudizio dei responsabili dell' Amministrazione comunale, dovrebbe costituirsi parte civile a tutela dei cittadini e preferibilmente insieme ad altri Comuni, anche di altre province. 5 in ultimo, vincolare gli eventuali risarcimenti ottenuti e il finanziamento di. Interventi realizzati a recupero ambientale.
Noi sappiamo che nei Comuni in cui è stata presentata finora questa mozione si sono ottenuti risultati diversi. Ad esempio, Euromed a Remedello è stata respinta, Calvisano due sere fa, mi sembra, è stata invece votata all' unanimità.
Il nostro auspicio, il nostro augurio, è che il Consiglio comunale di Montichiari possa distinguersi in positivo, quindi è anche fare da esempio per gli altri Comuni che devono ancora votare la con un voto all' unanimità, perché come queste minoranze appartenenti a gruppi politici diversi hanno collaborato hanno saputo collaborare alla stesura di questo testo e questa proposta poi viene fatta alle Amministrazioni, anche qui di colori diversi, crediamo che sarebbe l' azione sarebbe molto più incisiva se fosse portata avanti in sinergia con altre realtà e poi e perché è stato detto tante volte anche in questa sede ma non solo che su determinati ambienti sicuramente quello ambientale fa parte di questi non esistono o comunque si sente molto meno la differenza dei colori politici.
Grazie.
Per il suo intervento e si è iscritto a parlare, dichiaro quindi aperta la discussione e si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi, prego.
Grazie, Presidente, sì, in merito a questa mozione e sicuramente, come diceva poco fa.
Il consigliere Morandi,
Capiamo assolutamente la bontà del provvedimento e della mozione che è stata presentata i anche noi assolutamente siamo molto sensibili su queste, su queste tematiche, come diceva è stato presentato anche in altri Comuni e quindi questa è una mozione stampo che secondo me non può andar bene così presa e copiata esattamente in tutti i comuni. Ogni Comune ha le sue particolarità e delle sue e delle sue caratteristiche. Di conseguenza, andrebbe anche modificata. Andrebbe anche modificata a seconda del territorio, altra cosa che, come maggioranza ci aspettavamo almeno un coinvolgimento, prima magari anche portato in Commissione, in modo da poter fare un documento.
Documento vagliato e magari con l' apporto di tutti, in modo che si potesse veramente fare un provvedimento completo, perché abbiamo controllato con precisione il documento e secondo noi ci sono alcune alcune migliorie che devono essere fatte, perché secondo me ci sono addirittura ci sono comunque degli errori in questa.
In questa mozione e ma partendo proprio dall' inizio, poi anche col Sindaco abbiamo visto alcune modifiche o alcuni alcune migliorie che possono essere fatte, e spero ci sia la volontà da parte delle minoranze di vagliare valutare se lì.
Migliorie che vogliamo portare, poi possono essere utili e possono essere accettate accettate. Però ecco.
Principalmente mi soffermavo anche solo all' inizio, dove si parla di gestione, di fanghi, gesti contaminati, ma deve essere ben chiaro fin da subito che i fanghi gesti sono assolutamente due cose totalmente diverse, anche perché i fanghi hanno una normativa e sono normati dal punto di vista dello Stato e anche da dal punto di vista della Regione e quindi seguono delle norme delle norme e sono assolutamente tutti i tracciati. Hanno tutta una tracciabilità che parte dal l' ingresso in azienda fino all' uscita fino al territorio fino a quando viene sparso sul terreno e vengono conservati anche tutti questi atti. Quindi tutti questi documenti e quindi penso che anche per gli organi e gli enti di controllo, poi sia molto più semplice andare a tracciare il tutto e quindi penso che quello che è già tutta una normativa e comunque già molto verificate, controllate quella.
Potrebbe andare bene anche così, mentre i gessi invece seguono. Non do una normativa che in realtà non esiste, cioè non esisteva fino a qualche giorno fa che poi Regione Lombardia ha deciso e anche questa cosa qua sarebbe importante portare. Infatti ho visto che il Sindaco poi ha fatto proprio un inciso su sulla legge regionale perché finalmente la Regione Lombardia ha deciso già di intervenire e anticipare la legge dello Stato andando a dare alcune,
Alcuni parametri, addirittura quasi a paragonarli dal punto di vista normativo alla normativa dei fanghi, quindi anche lì a segnare una tracciabilità che invece, essendo materiale che viaggia tranquillamente come materia prima, quindi con bulla se ne perde, se ne perde assolutamente traccia. Oltretutto c'è proprio una diversità di gestione che non permette poi, neanche nel momento in cui si va sul terreno di verificare se effettivamente i quantitativi che vengono vengono sparsi sono effettivamente.
F effettivamente corretti, perché se per la normativa dei fanghi, come dicevamo, è tutto tracciato e quindi sa esattamente quanto materiale arrivato quanto materiale poi è uscito e c'è tutta una filiera di tracciabilità per quanto riguarda i gesti, assolutamente invece non funziona così e quindi non sa effettivamente quanta quanta cosa poi viene sparsa e poi, ove ci sono alcune altre modifiche magari se il Sindaco vuole intervenire e,
Vedere insieme a noi e e poi valutare esatto se queste cose.
Per una maggiore delucidazione si è iscritto a parlare il Sindaco Marco Togni, prego.
Siccome c' era Beatrice prima.
Prego consigliere morale.
Sì, magari rispondo brevemente al consigliere Tiraboschi, nel senso che per il mancato coinvolgimento ha ragione e ci scusiamo. In realtà è stato tutto frutto che siano stati contattati dagli altri Comuni. è stato un tam tam che si è susseguito in pochissimi giorni e, come sempre, quando si lavora in squadra si fa sempre un po' più fatica e i tempi erano stretti, però perché tutti i Comuni avevano hanno voluto approfittare della scadenza del delle scadenze di bilancio, quindi sapevano che ci sarebbe stato per tutti il Consiglio Comunale di fine luglio e c' era la volontà di mettere all' ordine del giorno, e il punto quindi sostanzialmente è stato questo da parte nostra c'è assolutamente la volontà di di accettare delle modifiche, anche perché noi stessi ci rendiamo conto prima di tutto che il testo è identico per tutti i Comuni, quando qualsiasi, cioè tutti i Comuni tra di loro presentano delle diversità, anche solo per il discorso che noi non stiamo tra quella lista di comuni.
Oltre al discorso di tempo, era anche un fatto di simbolico quello di presentare a tutti lo stesso testo senza vari adeguamenti, almeno per l' iscrizione all' ordine del giorno, quindi assolutamente c'è volontà di discutere, di apportare le migliorie, perché effettivamente ce ne c' era proprio bisogno.
Per dare ulteriori delucidazioni sull' argomento, cedo la parola al Sindaco.
Ma?
Davide quante copie ai lì?
Io farei una cosa di questo tipo, siccome Tiraboschi lì delle coppie con delle modifiche delle sottopone e dopo vi spiego punto per punto il perché di questi queste modificazioni come proposta.
No, ce l' ha, ce l' ha già.
Così mi hanno tra loro allora.
Sono un rompiscatole, lo sapete quindi qua quando trovo delle cose che non tornano, avete un' ovvietà, lo so.
Consigliere pizzaioli.
Posso.
No.
Un' agricoltura, allora alcune alcune cose già l' oggetto parla in una, ma in una misura mirata ad azioni propositive sulla gestione dei fanghi e dei gessi contaminati okay, quindi diciamo che altro materiale, anche di natura organico, che viene,
Utilizzato nell' agricoltura già nell' oggetto, non viene non viene messo però il problema che ci sarebbe anche da dire sui fanghi, sui gessi in generale o sui fanghi sui gessi non regolari, perché di fatto qua l' indagine sappiamo bene che è partita anche da un' irregolarità sul trattamento o sul presunto.
Sulle presunte irregolarità di alcuni gessi.
Prodotti nello specifico da da un' azienda, secondo me, appunto con le promesse che state fatte sia da Morandi, ma anche da Tiraboschi,
Ovviamente, essendo una mozione generica, ci sono Comuni direttamente coinvolti dove c'è una certa situazione e altri dove apparentemente non si è coinvolti la preoccupazione che comunque in blu le parti che sono state inserite e ci siamo sentiti di inserire un pur considerando che dal comunicato stampa divulgato dal Corpo forestale di Brescia nell' ambito dell' inchiesta riguardante la fu, la Buthier non risultano essere coinvolte aziende agricole di Montichiari e nemmeno per i negri quelli del nostro territorio è circolato ed è inutile nasconderlo un file con un elenco di nominativi e risultano che talvolta c'è l' azienda agricola di quel Paese, ma non c'è il terreno contaminato in quel Paese perché l' azienda agricola portava poi in un terreno o di sua proprietà o di suggestione in un altro Comune,
Diciamo che in merito non fatemi dire altro, ma ho avuto anche delle dirette rassicurazioni da parte di chi ha svolto parte delle indagini, perché comunque una telefonata fatta, ma di fatto mi è stato anche detto quello che abbiamo scritto nel comunicato parla già chiaro quali sono i dati,
È vero che non si sa tutto ciò che è avvenuto prima, quindi ante 01/01/2018, e né tanto meno quello che è avvenuto dopo metà del 2019.
Quindi.
Rileggo poi il tutto, quindi, pur considerando che non sono coinvolte le aziende agricole e nemmeno i terreni, si propone al Sindaco e della Giunta di invitare tutte le aziende agricole del territorio nell' interesse della comunità,
E delle aziende, perché quando si parla dell' azienda non ho capito se era l' azienda Buthier o delle aziende agricole.
Ci poteva essere una delle aziende agricole di tutti i cittadini e fornire informazioni utili sulla mappatura dei terreni cui sia stato venduto lo spandimento di gessi di defecazione da fanghi e di fanghi da parte della ditta Wauthier e aggiungerei, anche anche da parte delle altre ditte, perché non c'è solamente quella ditta nel caso che possono essere coinvolta a ritroso anche negli ultimi cinque anni. Quindi non solo ed esclusivamente in quel periodo di riferimento di osservazione da parte del indagini, avvalendosi del supporto dei già esistenti. Ufficio ambiente, ufficio della Polizia locale, ci sono Comuni molto più piccoli, meno strutturati dove certe realtà non ci sono, ma di fatto noi invece abbiamo degli uffici e anche voi avete amministrato che di fatto ci sono già e tutta una serie di cose sono state fatte. Mi viene in mente anche solo l' applicazione della famosa DGR nel 2000 e da aprile a luglio 2017 in merito alle emissioni odorigene. E quindi c'è stato il lavoro di polizia locale, ufficio ambiente e quindi già.
Su cose avvenute. Diciamo anche che due giorni fa è stata approvata.
In maniera innovativa alla legge regionale che adesso verrà pubblicata sul sul BURL, ma è già stata approvata, che riguarda il controllo, il monitoraggio e la tracciabilità dei gessi di defecazione. Questi sono stati equiparati a quelli che sono i fanghi e i fanghi che sono dei rifiuti. Hanno già l' obbligo del controllo, del monitoraggio e della tracciabilità.
È inoltre sarebbe opportuno intensificare i controlli sul sul territorio da parte delle forze dell' ordine e queste delle forze territorialmente competenti, perché nel momento stesso che questo punto viene richiamato, poi impegnano il Sindaco, la Giunta, come sapete bene e i carabinieri non li comanda, il Sindaco, la Polizia provinciale, non li comanda. Il Sindaco quindi impegnare il Sindaco in qualche cosa che non si può fare, non ci sta quindi territorialmente competenti e raccogliere le segnalazioni dei cittadini perché, per come era scritto alla fase, sembrava che i cittadini dovevano fare. I controllori cittadini fanno le segnalazioni, ma gli enti preposti al controllo sono le forze dell' ordine, e non solo perché c'è da fare, anche un appunto.
Fin quando si tratta di fanghi e quindi rifiuti.
Si occupa ARPA nel momento stesso che queste aziende trattano il rifiuto al fine di farlo diventare gesso di defecazione, perde la caratteristica di essere rifiuto e diventa al pari di un ammendante e il controllo sugli ammendanti non li fa più ARPA perché non è di sua competenza ma li fa l' ERSAF quindi queste sono le gli organi competenti per il controllo, in realtà, questo qua sono gli organi di polizia che si va ad indicare. Quindi, volendo, si potrebbe fare anche un' ulteriore.
Puntualizzazione riguardo questo territorialmente competenti raccoglie le segnalazioni dei cittadini af dei cittadini affinché non c' entra esatto riguardanti la presenza di cumuli anomali, vigesse di fanghi, perché la mozione parla di gessi di fanghi e non di altro materiale, per coloro diventa una caccia alle streghe, vuol dire legname composto, vuol dire letame, è classico, letame, non c' entra con questa mozione,
Gessi fanghi e dei passaggi di numerosi e ripetuti ripetuti di mezzi agricoli o camion cagionati a sponde alte in orari magari inconsueti, c'è però una differenza che l' agricoltura non si va a prendere questi gessi fanghi nel senso che c' erano aziende direttamente nel caso Putie o nel caso,
Dei terzisti che facevano solo ed esclusivamente questo lavoro. Non vorrei che arrivassero segnalazioni da parte del classico agricoltura che lavora 24 ore al giorno o può lavorare 24 ore al giorno, sabato domenica e festivi, festività nazionali comprese, perché di fatto l' agricoltore non ha orari, quindi è vero che magari c'è qualcheduno che dice, ma vado buttarvi, non va dovuto via, vado a spandere il letame, sto parlando di letame e quindi non di liquame man mano in materia solida.
La sera alle 10 e mezza d' estate si sia tempo a quell' ora perché prima aveva altre cose da fare non vogliamo andare a discriminare una categoria, perché ci sono chi coloro i quali lavorano bene e quelli invece magari che lavorano, peggio come in tutte le categorie però non vorrei che passasse un messaggio almeno questa è l' indicazione che mi sento di dare è che gli agricoltori sono tutti delinquenti perché erano così tanti di questi agricoltori.
In buona fede si sono appoggiati magari qualchedun altro della conoscenza, però, di fatto sono i primi a essere, diciamo così, aver ricevuto quello che un danno, quindi queste parti evito di andarle a ripetere perché di fatto poi sono dalla parte dove c'è scritto impegnano se l' altra parte blu,
Che abbiamo inserito, che sarebbe il punto 3,
Così come annunciato dall' Amministrazione comunale, alla stesura di un patto territoriale, ove siano coinvolte le associazioni di categoria, al fine di informare e sensibilizzare, promuovere le aziende agricole e i rischi connessi all' utilizzo dei fanghi, di gestire l' edificazione e le buone prassi agronomiche, questa cosa qua purtroppo è rimasta ferma per via del Covid come tante altre questioni ma,
Incontrando le associazioni di categoria e magari aggiungo, si potrebbe anche incontrare, all' interno di quella che era la Consulta agricola che era stata fatta nascere con l' Amministrazione precedente, anche se risulta, mi sembra che si sia incontrata una sola volta, ma anche all' interno di quella che è la Commissione Ambiente del Comune. Va benissimo trovarsi e buttar giù qualcosa lì, io già contattato. Quelle che sono le associazioni di categoria e loro sono ben disposte a condividere un documento in maniera tale che parte dall' Amministrazione sia sottoscritto da loro e venga poi divulgato a tutti i loro associati in maniera tale da sensibilizzare e far capire quali sono le differenze, quali sono le prassi e magari anche la sottoscrizione, di appunto, di questo patto di dire non utilizziamo questi questi staff, ovviamente, chi lo sottoscrive e poi da via queste sostanze.
Non penso che lo faccia, chi non lo sottoscrive potrebbe essere quello che invece è più prossimo, invece l' utilizzo di queste sostanze in futuro, è vero che anche in questo caso mediatico ho avuto riscontro tale che prova un quasi tutta probabilità chi stava utilizzando questi prodotti oggi non li utilizza di fatto più o perlomeno passerà parecchio tempo prima che sia che si utilizzi nuovamente il punto 4 in caso di rinvio a giudizio dei responsabili abbiamo inserito un, qualora sarà possibile. Questo perché in una discussione che è venuta anche nella chat della bassa bresciana, tra i Sindaci, dove c'è dentro anche il Presidente Alghisi, che aveva comunque già coinvolto interpellato un.
Un avvocato ha detto che la cosa non è così facile, uno serve che questi signori siano rinviati a giudizio e quindi siano oggi sono indagati, devono essere accusati rinviati, a giudizio del caso, devono risultare essere colpevoli.
Ma il problema che possono intervenire solamente le persone direttamente coinvolte, se il Comune di Montichiari non dovessero risultare coinvolto, inteso come territorio, e c'è la possibilità di costituirsi parte civile ben venga.
Perché, come ho scritto anche io, in questa interfacciato detto nel momento stesso che queste sostanze sono state distribuite sui terreni, a nord di Montichiari, sequestri sono filtrate e arrivate fino alla falda, comunque ci sono passate per il territorio di Montichiari, è vero che magari ne va in falda una piccola quantità e questo si va diluire con l' acqua, però di fatto vuol dire che tutto il territorio, direttamente o indirettamente nel coinvolto,
Abbiamo inserito anche che, in caso di condanna, nel caso risultassero coinvolti i terreni del territorio Monte Clarence a vincolare altresì fin da ora gli eventuali risarcimenti ottenuti a seguito dalla di condanna dei responsabili al finanziamento di interventi finalizzati al recupero ambientale che abbiamo inserito delle matrici direttamente coinvolte possono essere rogge possono essere terreni ma non dobbiamo questo toglierlo alla riqualificazione paesaggistica nel senso se uno inquinato il principio chi inquina paga se chi ha inquinato non può pagare allora in alcuni casi,
E deve intervenire o quello che l' ente pubblico, ma non posso chiedergli un ristoro per andare a fare la pista ciclabile per una riqualificazione e, soprattutto c'è un vincolo, comunque che una mozione è l' espressione di un intento politico ma non può andare a variare impegni di bilancio quindi a oggi la prendiamo e la consideriamo come una.
Intento politico, però, dall' altra parte non possiamo già oggi vincolare un qualche cosa che al bilancio, ma in cui c'è scritto che bisognerebbe fare una variazione di bilancio, scrivere un eventuale capitolo che rimane vuoto, se quando questi andranno processo saranno tra virgolette condannati ecco questi qua le modifiche che abbiamo portato che noi non riteniamo vada a stravolgere, assolutamente nulla, quindi anche nello spirito del regolamento ma va a integrare, modificare e calare sulla realtà di Montichiari.
La volontà assolutamente, quindi c'è di poterla votare. Ovviamente raccolgo anche la sensibilità di un esponente del mondo agricolo dove dice sì, ma se io dell' orario inconsueto che che per me non è in conflitto, perché lavoro anche la serie di notte e il cittadino mi si mette lì e fa le segnalazioni non ne usciamo più. Ho fatto un colpo di telefono anche a due associazioni di categoria, anche loro, in un po' perplessi per questa cosa che non vogliamo passare per quelli che che dobbiamo stare attenti, a non andare a colpire la vita che ha combinato queste cose, ma non chi ha subito di fatto il danno, quindi andar contro il mondo, il mondo agricolo, io proporrei, nel caso di andare a rivedere o togliere anche con la parte dell' Idir, orari Intercity, anche perché se io passo come agricoltore con le sponde alte perché ciò su il fee sfibrato okay non c'è scritto con Jesse fanghi, cioè se abbiano andare a colpire le aziende che stanno trasportando quei materiali, tenere sotto controllo quei materiali che sono oggetto della mozione.
Butto lì anche un' idea, non so, capisco che anche gli altri Comuni l' hanno provato e quant altro che gli altri Comuni su istanza delle minoranze, se però volete, mi permetto io Davide di buttarlo lì. è vero che il prossimo Consiglio comunale sarà a settembre, se ci si vuole ragionare l' impegno da parte del maggioranza e di amministrazione ad approvarlo. C'è sicuramente e lo dimostra queste modifiche, se volete rifletterci meglio e ritirarla per portarla a settembre ha sicuramente la nostra. La nostra disponibilità c'è. Se invece volete far soffrire, magari sospendiamo un attimo e date un' occhiata.
Ha terminato il Sindaco, prego Tiraboschi, si è iscritto a parlare.
No, esatto, anch' io volevo dire ciò che ha praticamente detto il Sindaco, nel senso che, se c'è la volontà, magari vive di valutare un attimo con calma e volete magari ritirarla a portarla in Commissione o portarla per il prossimo Consiglio comunale.
Possiamo, siamo disposti volentieri a a rivedere insieme a voi, a rivedere insieme a voi la mozione. Ecco, come diceva le associazioni di categoria, ma mi ricordo benissimo anche quando c' era la questione dei famoso regolamento dei fanghi che l' allora assessore Tomasoni sosteneva proprio che se non si voleva che non si doveva far passare da delinquenti gli agricoltori, quando effettivamente anche da da questa indagine della Buthier cioè, sappiamo ormai per certo che se gli agricoltori sono quelli truffati perché pensavano di a di acquistare, di cioè di acquistare, di acquisire e di spandere sul proprio terreno dei prodotto derivante dai da prodotti alimentari praticamente quindi della filiera agroalimentare, quando in realtà poi sono stati i primi a esser truffati perché a loro è stato consegnato un son stati consegnati i documenti e stati informati che a loro veniva dato solo materiale di prima qualità e proveniente solo dalla filiera agroalimentare. Quindi,
E sono i primi, quindi anche anche sicuramente gli agricoltori hanno tutto il diritto di essere tutelati anche da questo, da questa mozione, grazie grazie, avete bisogno di tempo per prendere alcuna decisione, no, si è iscritto a parlare quindi la consigliere Morando prego,
Per noi va bene così la mozione, cioè va bene con le modifiche che sono state proposte, quindi possiamo votarlo subito.
Sì, sì, accogliendo anche quella perché concordiamo che poi diventa un po' la caccia alle streghe.
Grazie signori, per i vostri interventi, pertanto metto.
Ci fermiamo pertanto gessi e fanghi.
Perfetto.
Allora, Presidente, mettiamo in votazione la proposta di mozione così come modificata per effetto della lettura data dal Sindaco.
Quindi metto in votazione la proposta così modificata, presentata quindi dal gruppo dal gru, da voi e dal Gruppo della Lega, pertanto metto in votazione la proposta, chi è favorevole?
All' unanimità, quindi.
La mozione e quindi è stata accettata, signori, io vi ringrazio.
Il Consiglio Comunale è terminato, pertanto vi auguro un buon rientro nelle vostre famiglie buona serata.