La seduta del Consiglio Comunale del 29/11/2021 invito quindi il Segretario Comunale, dottoressa Angela Maria Russo, a effettuare l' appello diritto per la verifica del numero legale prego, dottoressa.
Buonasera a tutti, Togni gamberoni, pizzaioli.
Tiraboschi, Calubini.
È presente, Micelli.
Nuda.
Bianchi.
Carzeri.
Leopardi, oliveto, Olivetti.
Chiari.
Anzi Morandi.
Martino.
Misto.
Ci verrà Assessore Franzoni.
Assessore Bonometti, Assessore Lanfranchi, Assessore Padovani, prego, sì, prego, Presidente, grazie dottoressa, dichiaro aperto il Consiglio comunale di oggi.
Passo quindi alla lettura del punto numero 1 e riguarda la variazione al bilancio di previsione finanziario 2021 2023, articolo 175, comma 2 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000.
Passo la parola al Sindaco.
Prego.
Sì, buonasera a tutti, come già precedentemente illustrato nella Commissione apposita.
Questa è l' ultima variazione di bilancio per l' anno 2021.
E andiamo praticamente ad utilizzare e scrivere a bilancio i 935000 euro provenienti dall' alienazione delle aree, quelle poste in praticamente di proprietà comunale posti disciplina mattina.
Su quattro scusate.
Non è così.
Su su frazionamento di questo unico terreno.
Sono state delimitate delineate quattro aree, ne son state stalli alienate, poi ponendole in asta pubblica ne sono state vendute 2 per un valore, il 3, per un valore complessivo di 935000 euro, appunto questi 935000 euro. Adesso veniamo iscrivere a bilancio e andremo a finanziare per 300000 euro la, l' aumento di quella che era la spesa prevista per quanto riguarda la caserma dei Carabinieri, perché dai computi metrici fatti e purtroppo ho dovuti anche dall' aumento attualmente vi costituite dei materiali da costruzione, si prevede un aumento dei costi di circa 300000 euro.
Che non sono aumenti, ovviamente ci auguriamo reali, nel senso che poi ci sarà una volta posto in gara quello che è il ribasso d' asta, quindi in realtà pensiamo di una dall' impegnare, ma tecnicamente devono essere vi deve essere la copertura a bilancio altri 135000 euro invece che mettiamo per quanto riguarda gli incarichi per i servizi di progettazione e quindi per gli studi di fattibilità, questo per portare avanti e per avere pronti nel cassetto tutta una serie di interventi e da poter tirar fuori al momento giusto, soprattutto con finanziamenti bandi che ci potranno essere dovuti al b n r r,
Abbiamo poi messo 92000 euro per gli interventi straordinari sugli immobili.
E 50000 euro per interventi straordinari, in aggiunta per interventi straordinari a piazze e strade, piazze e marciapiedi,
C'è poi una parte che si va ad aggiungere a quella che vi dirò dopo di 358000 euro, lasciamolo con in sospeso un attimo passo ad un' altra entrata nelle casse del Comune che sono 150000 euro che abbiamo ottenuto a seguito della presentazione di un progetto per quanto riguarda un bando regionale.
Delimitato per gli sport outdoor abbiamo fatto fare uno studio di fattibilità, diciamo così anche avanzato, per la realizzazione.
Innanzitutto è partito come sistemazione, ma poi realizzazione di due campi da basket Graziano, scusami, l' altro era un campo da basket.
Polivalente sia pallavolo che che basket nella parco che attualmente c'è al Marcolini, quello nuovo per intenderci, senza fare pubblicità a nessun locale, dietro il doppio che messo davanti la parola caffè così hanno fatto pubblicità e l' ho detto adesso era un progetto che bisognava presentare in pochissimo tempo c'è stata la possibilità solo in una settimana tra l' altro facendo fatica anche trovare il tecnico che realizzasse questo questo progetto pensavamo onestamente,
Di preventivare una spesa inferiore che si è verificata in realtà di 508000 euro come ipotesi.
Questo perché forse si è un attimo esagerato in quelle che sono le stime, andando prevedere un sistema di illuminazione molto efficace, ma, data l' area data la zona, volevamo andare a perimetrare tutti gli impianti, questi qua, appunto, che lo studio in maniera tale che non vi sia e non vi fosse un accesso nel futuro,
Nelle negli orari non consentiti.
I, sostanzialmente quindi Regione Lombardia che ha finanziati per 150000 euro, noi dovevamo rispondere nell' arco di sette giorni se accettare o meno questo finanziamento, concordando con Regione Lombardia, abbiamo deciso di inserire questi.
La realizzazione di quest' opera, quindi la troveremo poi nel.
Nel Piano triennale delle opere pubbliche.
E vedremo poi con l' inizio dell' anno se rimodulare in ribasso questo progetto.
E ovviamente, di conseguenza, sarà rimodulato anche l' eventuale cofinanziamento da parte di Regione Lombardia, vedremo insomma di ritagliare una taglia più più più adeguato nel caso sicuramente è un importo abbastanza considerevole, quindi questi 150000 euro si vanno a sommare ai 358 che vi dicevo prima per andare a garantire quella che è la copertura dei 500,
8000 euro.
Altre variazioni di bilancio sono dovute praticamente a 100000 euro, che sono arrivati come contributo dello Stato per quanto riguarda la legge 107 per il sistema 107 del 2005 2015 per il sistema integrato da 0 a 6 anni, e verranno impegnati dai servizi sociali.
Tanti ne arrivano e tanti verranno praticamente spesi, ci sono poi una serie di altre variazioni che spiego semplicemente tra il togli e metti che, se volete, vi può dare qualche delucidazione maggiore, il dottor Chiari, ma di fatto,
Diciamo così, se non di poco conto, le solite variazioni fisiologiche che dicono che devono essere fatte.
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione.
Prego.
Vedo che nessuno si iscrive a parlare.
Aspetto ancora un momentino.
Dichiaro chiusa la discussione, ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Si è iscritto a parlare il consigliere mirto, prego.
Sì, grazie Presidente, allora, per quanto riguarda queste variazioni di bilancio, dico subito che il voto delle minoranze sarà di astensione perché ci sono alcuni punti che sicuramente ci convincono penso per esempio all' aumento di fondi per la realizzazione della caserma dei carabinieri che sappiamo essere,
Un un' opera voluta da tutti e condivisa da tutti e quindi sicuramente in questo senso siamo favorevoli e ci sono tante altre cose che non sto a ripetere, che ha già detto il Sindaco, che sicuramente sono condivisibili, ma c'è un punto che non ci convince.
Ed è in particolare la decisione di dividere il lotto di via Segalina mattina,
E che di fatto, diciamo, non è mai stato messo in vendita per intero, quindi, dal nostro punto di vista sì, come abbiamo già avuto modo anche di dire in in altre occasioni, si poteva fare quantomeno un tentativo di vendita prima e poi eventualmente prendere questa decisione di vissuti titolo in quattro lotti quindi su questo punto vogliamo fare degli ulteriori approfondimenti e quindi anche in via precauzionale preferiamo astenerci su questa, su questa variazione di bilancio grazie.
Grazie Consigliere, si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi, prego.
Grazie Presidente, io direi di togliersi la mascherina, altrimenti si capisce già poco.
Il nostro sarà un voto, un voto favorevole, in quanto la maggior parte delle variazioni proposte e sono propedeutiche al punto successivo, cioè al Piano il programma triennale delle opere pubbliche e di conseguenza necessarie per per l' attuazione, quindi il nostro voto sarà favorevole grazie,
Grazie consigliere Tiraboschi, iscritto a parlare il Sindaco, prego.
Ognuno rimarrà del CdA che preferisce, sicuramente tengo però a precisare.
Consigliere Mirco che l' alienazione di quest' area prevista dalla precedente Amministrazione e di tutto il lotto, come lei diceva, era stata fatta sulla base di una stima di un milione di euro per tutto il valore dell' area.
La scelta che è stata fatta invece da noi è stata quella di dividere in quattro lotti sono stati venduti, come ho detto, tre portando Casal 935000 euro, quindi vendendo anche il quarto lotto, perché ovviamente lo metteremo, porteremo a casa un milione e 200000 euro questo dal mio dal nostro punto di vista.
In realtà è stato fare l' interesse del dell' ente comunale perché con una scelta di questo tipo si andrà a massimizzare guadagnare 200000 euro in più, solamente una spiegazione di carattere tecnico che ci avete mandato.
Grazie Sindaco.
Invito i Consiglieri Comunali a votare quindi il primo punto all' ordine del giorno, i favorevoli.
9 favorevoli.
E contrari?
Gli astenuti 4 astenuti, vi ringrazio, signori, la votazione, quindi vi invito nuovamente a votare per la dichiarare la presente deliberazione in materia immediatamente eseguibile i favorevoli 9 favorevoli gli astenuti, 4 astenuti, grazie, signori, l' immediata eseguibilità è approvata.
Passo quindi alla lettura del punto numero 2, che riguarda la modifica al programma triennale delle opere pubbliche anni Duemila 21 2023 e all' elenco annuale 2021. Passo quindi la parola al Sindaco.
Per l' illustrazione dell' argomento prego.
Sì, contestualmente, per quanto riguarda la variazione di prima, comporta automaticamente anche quella che è la modifica del Piano triennale delle opere pubbliche vi andrò a leggere anno per anno per i prossimi tre anni, anzi partendo dall' anno 2021, quali sono le modifiche complessivamente per quanto gli iter, per quanto riguarda nel 2021 gli interventi di manutenzione straordinaria degli immobili comunali, la cifra di 702000 euro, gli interventi di efficientamento energetico degli immobili comunali sono 260000 euro. Interventi per l' eliminazione delle barriere architettoniche, 30000 euro, interventi di manutenzione straordinaria già che mi scappato degli impianti sportivi 25000 euro.
Interventi di manutenzione straordinaria alle strade, piazze Malfa, i marciapiedi 532000 euro, interventi di manutenzione straordinaria al cimitero, 100000 euro lavori per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri appunto, li abbiamo portati da 3 milioni a 3 milioni e 300000 euro. Interventi di riqualificazione del Castello Bonoris 170000 euro, interventi di riqualificazione degli spazi sportivi outdoor esistenti del quartiere Marcolin nuovi 508000 euro. Come vi ho appena detto, ecco, mi sono dimenticato prima di dire che.
In realtà questo progetto è nato perché se lo pongono entrare maggiormente nel dettaglio l' Assessore Bonometti, perché c'è richiesta di campi sportivi, soprattutto da basket, perché di fatto non c'è nessuno a Montichiari ce n' è uno a rinnovargli all' interno dell' oratorio che non è sempre usufruibile e in realtà un sacco di ragazzi. L' utilizzo e che lo richiedono.
Oltre alla carenza, sembra assurdo, ma anche i campi da calcio sul Monte Chiarello, ma per tutti i ragazzi che abbiamo Montichiari sono sufficienti.
Il nostro rimettemmo dichiararlo perché l' altro utilizzabile, di fatto quello della parrocchia e gli altri sono in disuso, però di proprietà comunale ci sono praticamente solamente.
Per l' anno 2022, invece, a interventi di manutenzione straordinaria degli immobili per 305000 euro, interventi di efficientamento energetico degli immobili comunali, 130000 euro e fa sempre parte di quel fondo finanziamento che arriva.
Interventi di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi per 25000 euro.
Interventi di manutenzione straordinaria di strade, piazze e marciapiedi, 170000 euro, interventi di manutenzione straordinaria del Mar del cimitero, 100000 euro, interventi di manutenzione straordinaria alle piscine e 100000 euro anche qua c'è da andare a rifare praticamente tutta la parte della controsoffittatura e altri interventi necessari da ormai tanti tanti anni per quanto riguarda il 2023,
Interventi di manutenzione straordinaria degli immobili comunali per 305000 euro, interventi di efficientamento energetico sempre il fondo che vi dicevo prima per quanto riguarda gli immobili comunali, 130000 euro.
Idem per quanto riguarda la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi 25000 euro, gli interventi invece di manutenzione straordinaria di piazze strade, marciapiedi per 400000 euro, gli interventi di manutenzione straordinaria, ma al cimitero sempre 100000 euro, e questo è praticamente il.
Vissuto la sintesi.
Ovviamente per gli anni a venire sono delle previsioni che poi man mano nel corso del tempo vengono affinati.
Grazie Sindaco.
Dichiaro aperta la discussione.
Vedo che nessuno si iscrive a parlare, dichiaro chiusa la discussione.
Ci sono interventi per la dichiarazione di voto,
Si è iscritto a parlare il consigliere Mirco, prego.
Sì, grazie Presidente e allora in realtà, appunto la questo punto all' ordine del giorno sulle opere pubbliche è strettamente collegato alla variazione di bilancio che abbiamo appena approvato e, come ho già detto prima, ci sono dei punti che condividiamo sicuramente, come dicevo la caserma dei Carabinieri, anche l' aumento delle risorse per le manutenzioni degli immobili comunali, che insomma non sono mai mai sufficienti, e anche i 50000 euro in più su strade, marciapiedi che insomma le esigenze sappiamo sono tantissime e il Comune fa sempre fatica a poter esaudire tutte le richieste che in qualche modo ci sono sul territorio.
Ecco, per quanto riguarda le opere pubbliche, il punto che meno ci convince, per cui ci asterremo riguarda i 500000 euro, che vengono appunto inseriti per questo spazio sportivo outdoor che oggettivamente sono son tanti, c'è una risorsa molto sia su tante risorse, ok, le rassicurazioni che abbiamo sentito da parte del Sindaco sul fatto che il progetto comunque verrà anche rivisto e ricalibrato però attualmente noi non sappiamo molto su questo e quindi ci riserviamo come dire di valutare,
E sappiamo appunto che il progetto è stato messo in piedi in pochissimo tempo, anche perché, comunque.
Era era necessario presentare questo progetto per partecipare alla al bando per la richiesta del contributo, però abbiamo già visto in passato cosa può succedere in questi casi, cioè a volte si presenta un progetto di fretta, appunto perché si cerca di ottenere un contributo e poi magari ci si trova a non solo non poter realizzare l' opera ma anche magari a dover restituire eventuali anticipi che si hanno che si hanno avuto da appunto dal dall' ente che doveva con ciò che ha concesso il contributo. Penso, per esempio, a quanto è successo sulla sull' opera dell' ex macello, che tutti vicenda che ben conosciamo, e quindi per dire, ecco che è un problema che le Amministrazioni spesso si ritrovano a dover affrontare. Anche qui, quindi, ci teniamo a ribadirlo. Il problema non è l' obiettivo in sé, che di per sé anche condivisibile, cioè la riqualificazione. Comunque, di questi spazi dedicati allo sport e alle Marcolini nuove. è sicuramente un obiettivo che condividiamo, ma, diciamo, non possiamo condividere la modalità, diciamo le scelte che sono state che sono state attuate e il tipo appunto di modalità che è stata portata avanti. Quindi, per questo motivo, anche in questo caso il nostro voto sarà di astensione. Grazie,
Grazie consigliere merito, si è iscritto a parlare l' Assessore Bonometti, prego.
Sì, buonasera, Presidente, buonasera a tutti, in realtà poi ai io ho preso parola quando in realtà poi hai finito di di di esporre, diciamo tutte le motivazioni che di fatto volevo specificare anch' io abbiamo fatto sì un progetto in di rincorsa proprio per Rin per inseguire questo bando che ci sembrava allettante in funzione proprio delle richieste che vengono dai cittadini.
In questo caso abbiamo cercato di tenere conto in considerazione anche le parole dei ragazzi, che di fatto hanno queste richieste da molto tempo, ma in realtà non si era mai riuscito a renderli contenti, ecco, noi abbiamo, come diceva prima il Sindaco solamente due piattaforme per il basket uno è di ai Novaglie proprio di proprietà della.
Della Chiesa, quindi, e una nelle Marcolini nuove, dove di fatto c' erano necessità comunque di metterci mano e riqualificarla, ci sembravano idea altamente allettante proprio per anziché riqualificarla, dargli degli spazi maggiori e renderli anche più sicuri, visto che di fatto abbiamo un campo da calcio che non viene utilizzato e i ragazzi poi proprio ci chiedevano di avere degli spazi che fossero più funzionale alle loro esigenze loro abbiamo pensato di attivarci per questo progetto, è stato un progetto di rincorsa, è stato un progetto.
Faticoso da parte anche di un tecnico.
Di Montichiari.
Che ha lavorato a nostro parere, bene, probabilmente non sfruttando tutte le proprie capacità nell' affrontare un lavoro pubblico.
Lavoro pubblico è difficile, sì, si basa su degli aspetti che non sono legati alla classica edilizia privata, bisogna attenersi con scrupolo a dei prezziari che probabilmente non erano di uso comune, quindi l' utilizzo così non non di routine.
Ha portato, secondo me, a delle valutazioni economiche che non erano congrue a quelle che fossero le nostre reali necessità, quindi.
Il fatto di rivedere il progetto sarà assoluto perché anche noi spendere 500000 euro per tre piattaforme non va bene.
Per cui sicuramente dovremmo mettere mano al progetto rivalutare alcuni aspetti che porteranno probabilmente anche una riduzione della del finanziamento da parte di Regione Lombardia e per cui io mi aspetto che comunque sarà fatto un' opera che possa dare sì sicurezza ai ragazzi per poter giocare ma anche sicuramente un pochettino più di rivalutazione nel quartiere.
È un è un quartiere comunque bello, a mio avviso in centro Montichiari, che necessita e sicuramente ha bisogno anche un pochettino di riqualificazione, per cui a nostro avviso è bene poter portare avanti per seguire questo aspetto che, sebbene sia stato fatto di rincorsa è stato fatto con un occhio di riguardo proprio per la zona e anche con criterio lo rivedremo sicuramente in termini di costi proprio perché non vorremmo incappare in costi così alti per realizzare una piattaforma che possa essere sì trivalente però chiaramente ha degli aspetti che devono anche collimare con i costi.
Di cui avremo a disposizione.
Grazie assessore, cito la parola al Sindaco Togni, prego.
Sì, come ha citato il Consigliere Mirto, in effetti, quando noi abbiamo dato conferma comunque Regione Lombardia dell' accettazione di questo bando e diciamo così, concordando, seppur verbalmente.
È con loro che sarà oggetto di una riflessione comunque da parte dell' Amministrazione, che permetterà di o realizzare questo impianto per l' importo stimato o rimodularlo, addirittura decidere di non fare più nulla, annunciando ovviamente il finanziamento. In questo caso saremo costretti perché, contestualmente all' accettazione entro questi, se questi famosi sette giorni che vi dicevo e c' era anche la dichiarazione Castro prevedeva il bando dell' anticipo che Regione Lombardia vada quindi sicuramente nel caso si dovrà restituire. Questa parte di.
Risorse.
Riguardanti solo ed esclusivamente l' anticipo è fisiologico, perché il bando è fatto così eh però, per quanto riguarda.
Mi tocca dire, ci sono responsabilità dovute a delle scelte.
Nel 2013 barra 2014, l' allora Amministrazione aveva scelto di aderire a quel bando di Regione Lombardia.
C' era suddiviso in due parti tra la sistemazione dell' ex macello sistemazione di via 25 Aprile e di.
Dello stabile della biblioteca.
Il fatto di non portare avanti quel progetto e, quindi di dover restituire quei soldi non è dipeso dall' amministrazione Zanola, ma dall' Amministrazione, poi Fraccaro che ho deciso di non portarlo avanti, quindi il progetto c' era a secondo poi dell' amministrazione che stabilisce che c'è che stabilisce delle priorità decide cosa è portare avanti e quindi di conseguenza diventa fisiologico la restituzione ovvero,
Poteva anche non risolve istituito la cifra, se si voleva portare avanti quell' opera.
Grazie Sindaco si è iscritto a parlare il consigliere Tiraboschi, prego, grazie Presidente, per noi in questo in questa modifica è stato fatto un ottimo lavoro, in quanto con questo programma stiamo dando attuazione a quello che è il nostro programma è il nostro programma elettorale.
Per le priorità che abbiamo sempre rilevato come la caserma dei Carabinieri e sono state portate avanti anche anche quest' anno e dispiace sicuramente il problema del, cioè l' aumento sicuramente dei costi, ma sappiamo benissimo che l' aumento è dato proprio dall' aumento delle materie prime i prezzi ovviamente sappiamo bene che lo fa gli fa il mercato in questo momento, purtroppo, purtroppo, il mercato è a livelli molto alti, quindi,
E poi speriamo che veramente con un ribasso d' asta poi si riesca a tornare.
Alle cifre che ci eravamo prefissati, l' altra questione che.
Che si era posta quella della liquidità, riqualificazione degli spazi outdoor de delle Marcolini anche questa è sicuramente una nostra priorità, perché l' abbiamo sempre detto che riqualificare gli spazi sportivi e da destinare ai nostri ragazzi, e assolutamente importante, la cifra è molto, molto elevata, ma sono sicuro che l' Amministrazione saprà rivedere e rivalutare e dare attuazione anche a questo progetto con costi sicuramente molto più ridotti, di conseguenza, il nostro voto sarà favorevole grazie,
Grazie, consigliere, Tiraboschi.
Pertanto adesso invito.
I signori consiglieri a votare il punto numero 2 all' ordine del giorno, pertanto i favorevoli 9 favorevoli.
I contrari.
Gli astenuti.
4 astenuti, grazie, signori, il Consiglio approva.
Mettiamo ancora in votazione la proposta per l' immediata eseguibilità favorevoli, 9 e gli astenuti 4, grazie, signori.
Passo quindi alla lettura del punto numero 3.
Che riguarda la modifica al programma biennale 2021 2022 degli acquisti di forniture e servizi, approvato con DDG numero 59 del 28 12 2020, e quindi passo la parola al Sindaco per l' illustrazione dell' argomento, prego, Sindaco.
Vanno molto una realtà da aggiungere, come tutti sapete bene, per quelli che sono gli acquisti superiori ai 40000 euro, l' amministra, le amministrazioni comunali devono praticamente stabilire questo piano di acquisti, dove vengono riportate quelle che sono le necessità.
Nella relazione, al fine, nei prospetti allegati, alla delibera che si propone di approvare, trovate le cifre, ma non mi sembra il caso che sappia dare lettura alla singola alla singola voce, in quanto va be'.
Piccole variazioni da un anno con l' altro o, diciamo così, obiettivi principali di andare magari a raggiungere quell' anno ci vai a mettere una cifra maggiore.
Tipo mi viene in mente l' acquisto dell' autobus, che comporterà comunque una spesa abbastanza consistente ed è prioritario perché purtroppo siamo, siamo messi male con gli autobus, hanno un sacco di chilometri, vanno vanno cambiati.
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione, prego.
Vedo che nessuno si iscrive a parlare e pertanto dichiaro chiusa la discussione, ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Nessun intervento per la dichiarazione di voto.
Pertanto metto in votazione la proposta del al punto numero 3, i favorevoli 9 favorevoli.
Contrari astenuti, 4 astenuti, il Consiglio approva.
Invito nuovamente i Consiglieri a votare per dichiarare la presente deliberazione, immediatamente eseguibile ai favorevoli.
Nove gli astenuti 4, grazie signori, passo quindi al punto numero 4 e riguarda la nomina di un rappresentante del Comune nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Amedeo Pedini, quindi passo quindi la parola al nostro Sindaco per l' illustrazione dell' argomento, prego Sindaco.
Ho commesso un gravissimo errore.
Mi deve scusare, prego.
Nessun problema buonasera a tutti.
Vado a leggere un pezzo di uno stralcio dello Statuto, giusto per ricordare di cosa stiamo parlando quando parliamo della Fondazione Pedini, che magari ormai da anni ne sentiamo parlare durante il mese di dicembre al durante la consegna delle borse di studio è una fondazione nata nel 1964,
Venduto il testamento olografo del signor Furiani, dottor Fulvio deceduto Gardone Riviera, il 23 fredda, FER 23/02/1963 e questa donazione è nata per dimostrare la sua devozione riconoscenza al maestro Amedeo Pedini.
Papà di Mario Pedini, l' onorevole e nonno dell' ingegner Pedini, che in questo momento fa parte appunto del della Fondazione Pedini.
E per onorare la memoria, ha disposto che delle azioni di una finanziaria siderurgica siano devolute a favore di una fondazione che dovrà essere eretta in ente morale e che dovrà intitolarsi al nome di Amedeo Pedini, avendo lo scopo di aiutare nel compimento degli studi ragazzi e ragazze o ragazze nate residenti a Montichiari che abbiano dimostrato dimostrino particolare intelligenze attitudine agli studi e che siano in disagiate condizioni economiche.
Di questa fondazione.
C'è un consiglio di amministrazione in questo, questo Consiglio composto da tre membri, compreso il Presidente che di diritto onorario, il professor dottor Mario Pedini, che ovviamente sappiamo che è venuto a mancare ed è stato nominato l' ingegner Pedini, oltre a queste due figure questa figura ci sono altre due figure e una disegnata dal Provveditorato agli Studi di Brescia e l' altro appunto su nomina del Consiglio comunale di Montichiari.
In questo momento i membri sono anche il professor Calzolari, nominato dal Provveditorato e anche su nomina precedente del Consiglio.
Comunale di Montichiari, Michele Baronchelli, io ovviamente colgo l' occasione in questa serata per il per ringraziarli per il grande lavoro svolto, per ringraziarli per la passione che hanno dedicato okay a questa a questa fondazione, che è una fondazione che ritengo importante, perché lo scopo è sicuramente,
Molto lodevole il potere aiutare dei ragazzi nel loro percorso di studi.
E mi permetto, so che ovviamente deve avvenire su appunto scout scrutino, segreto quindi viene scritto su dei bigliettini, abbiamo qui l' urna, però condivido già, visto che in Commissione abbiamo condiviso un nome tutti insieme ed era un nome mi sembra di poter affermare ben voluto da tutti di una persona ormai conosciuta e riconosciuta qui a Montichiari che è dare sbarrati che mi sono permessa di invitare e lo vedo qui appunto tra il pubblico e una persona che ha sempre aiutato la nostra Montichiari ha dedicato la sua passione, la trasformata anche in generosità verso la sua Montichiari perché, oltre a essere, ad esempio da quando sono Assessore io di aiuto nelle ultime due mostre del Lequi, dove lo ringrazio ancora molto sta anche collaborando con la rubrica storica del Montichiari in forma, ma è una persona che ovviamente quando può aiuta sempre il prossimo e questo gli è riconosciuto da tutti una persona stimata e sicuramente generosa.
Quindi dico pubblicamente, insomma, che spero che questo nome che il nome sia confermato adesso da questo scoop scrutinio da questa elezione e anche perché penso che sia grazie anche alla sua competenza, con il lavoro che ha svolto nella sua vita sia un plusvalore per questa fondazione grazie.
Grazie, Assessore Franzoni.
Dichiaro aperta la discussione, c'è qualcuno che si iscrive a parlare?
Si è iscritto, si è iscritto a parlare il consigliere, merito, prego.
Sì, grazie Presidente, solo per dire che il nome proposto, come già accennato in Commissione, è assolutamente condiviso anche da parte dei Gruppi di minoranza e perché da lì sparati è per noi una persona assolutamente meritevole e sappiamo che nominarlo, membro della Fondazione piedini non può che essere una scelta che va va appoggiata. dal nostro punto di vista, il suo impegno e comunque anche il suo attaccamento al territorio sono assolutamente stati fondamentali. Insomma, è un impegno che dura da anni e anni un impegno gratuito, un impegno anche di ricerca, un impegno fatto con tanta passione, e penso per esempio all' impegno sulle sulle foto storiche stupende, tante anche donate prestate davvero con con grandissima generosità. poi ricordiamo anche il suo enorme impegno nei CAM per quanto riguarda gli scavi archeologico, gli archeologici e un impegno direi generale per per la storia, per la cultura della nostra della nostra città. Quindi sicuramente siamo felici di appoggiare. Questo non è anche perché.
Con la passata Amministrazione avevamo avuto modo di collaborare con lui molte molte occasioni, e quindi siamo certi che porterà un un valore aggiunto alla Fondazione piedini, grazie.
Grazie consigliere mirto, si è iscritto a parlare il consigliere d' anzi, prego.
Grazie buonasera, allora, come come gruppo della civica Monte clarense, ci teniamo a ringraziare i consiglieri uscenti e in particolar modo, ovviamente, il consigliere uscente, Michele Baronchelli, che una persona che ha sempre avuto un' attenzione particolare verso la figura di Mario Pedini e verso la Fondazione lavorando con dedizione anche nell' organizzare e promuovere i vari convegni su Mario Pedini accogliamo ovviamente, come già detto dal Consigliere mirto con molto piacere, la proposta del del nuovo rappresentante è sicuramente una persona stimata da tutti per tutte le qualità descritte fino adesso. Grazie,
Grazie, Consigliere d' anzi.
Dichiaro quindi chiusa la discussione, ci sono interventi per la dichiarazione di voto.
Questa è la prassi, quindi a questo punto vedo.
Bisogna nominare gli scrutatori.
Uno della minoranza o della maggioranza, chi si offre, sennò, scelgo io e quelli giovani giustamente, anzi, ho già offerto.
Olivetti.
Una donna venga.
Quindi procediamo con la votazione a scrutinio segreto.
Pertanto, ai sensi dell' articolo 54 del Regolamento, del funzionamento del Consiglio comunale.
Ecco, la minoranza ha espresso nella.
Signor Giampaolo, d' anzi il suo.
Il suo sfruttatore.
Quindi il nominativo che otterrà la maggioranza assoluta dei voti dei presenti sarà nominato rappresentante del Comune in seno al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pedini.
ARIS.
Sì alla prima che alla seconda.
Tre dischi che 13 schede per baratti.
Il Consiglio approva.
Per l' immediata esecutività favorevoli.
All' unanimità, grazie.
Il Consiglio Comunale è terminato, vi auguro un buon rientro in famiglia grazie a tutti.