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CC Narni - 27.06.2024
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Abbiamo scritto tante volte.
Eccoli.
Ho davanti due trattori.
Ok, noi iniziamo.
Allora?
Prego i consiglieri di prendere posto la proprio la parola al Segretario per l'appello.
Agostini Bonifazi.
Carla Cini, Favetta, Fociani, Francioli Leonardi.
Ricci.
Antonini svizzeri, detto zitti.
Poggiani, cari Bruschini.
Chiaramonti, Daniele 2 assenti.
Constatata la presenza del numero legale, dichiaro aperta la seduta del Consiglio comunale di Narni del 27 giugno 2024. Prego assisterli come scrutatori, i Consiglieri Bruschini, Agostini e Antonini.
La parola ai Consiglieri per i cinque minuti.
Consigliere Leonardi, prego.
Accesso allora.
Buongiorno, signor Presidente, signor Sindaco, signori Assessori, colleghi Consiglieri, vorrei porre l'attenzione su tre argomenti che in questi giorni sono alla ribalta, ma che dovrebbero essere sempre presenti nelle nostre riflessioni, anche come ovviamente, come persone e come politici, uno è il lavoro nero, il caporalato, il secondo alla sicurezza sul lavoro, il terzo è l'omissione di soccorso, che si traduce in omicidio doloso. È doveroso mandare un pensiero a SAT MAAM Singh e a questo proposito propongo un minuto di silenzio per riflettere.
Allora fatemi un cenno, procediamo subito con il minuto di silenzio proposto dalla consigliera o facciamoli alla fine dei cinque minuti, procediamo subito, procediamo subito alla.
Ringrazio tutti i consiglieri.
E la consigliera proponente.
Procediamo altre richieste di parola.
No, siamo le 5 minuti, vuole intervenire lei, Consigliere, prego.
Grazie Presidente, volevo fare e volevo precisare una cosa che io, quando parlo in Consiglio comunale, mi rivolgo sempre al Sindaco, ma no, perché la colpa del Sindaco perché è il primo cittadino e credo che sia giusto e mi rivolgo al Sindaco che me lo rivolge volevo chiarisse un discorso mo chi non lo capisce qualcheduno, Luca miravano. Volevo di questo poi e volevo dire Sindaco che manca, è il Consigliere, Daniele e mi dicono Sindaco, voglia Ponte de l'Aja, quando si viene qua dal, diciamo dal lago verso Narni, stanno quelli cartelli che sto basi, effettivamente, ci sono andata bene, uno non si rende conto che arrivano le macchine sopra sì ma sotto o no ciò si vede molto male la questione dell'ANAS usate chi quelli cartelli magari spostarli che la gente,
Può vedere quando arriva con la macchina, non deve andar fuori, magari.
Non deve non deve andare troppo avanti, che diventa pericoloso anche per le macchine che vengono giù, magari vede bene per girare che è un problema, credo che sia.
Importante.
Poi Sindaco volevo dire sempre il discorso dei cinghiali sta diventando un discorso, diciamo sotto tutti i punti di vista pericoloso che se li trovano da tutte le parti sui giardini quasi dentro casa, allora qui ho monouso se al prefetto chi è che può preoccuparsi del suo discorso però a me m'hanno mandato tante fotografie ieri l'altro. Ieri ho parlato co cogente che mi telefona e mi dice che effettivamente ci hanno paura perché vanno su anche su i giardini de casa.
Pertanto ciò ciò, le fotografie. C'è un cinghiale enorme fa paura effettivamente perché cinghiale, poi quando ci ha i figli diventa pericoloso e come si deve risolvere. Non dico che il Sindaco pure però ci sarà qualche cosa, la gesti, perché io mi ricordo che in Regione è stato fatto diverso tempo fa con l'associazione degli agricoltori lì un affare e tutti quanti credo che non si vivono la briga perché poi diventa un problema dei voti. No alla Regione e se vuole tenere quello si vuole tenere quell'anno e non vanno a guardare i problemi che questi devastano cambi dei raccolti avveduto, però non so se vi è una responsabilità che si vogliono mettere né contro né uno e nell'altro, però è un problema, è un problema molto grande, poi, per quello che riguarda Sindaco e qui credo che qualcheduno deve controllare sull'ordinanze. No, stamattina mi hanno telefonato, c'era la Narni Scalo e fa l'esempio, devono tagliato tutta l'erba intorno ai marciapiedi e ci stavano tutte le macchine. Allora non è possibile che l'operaio del Comune, cioè le fotografie si mettono lì coltello perché non devono rovinare macchine o si mettono d'accordo le guardie insieme a chi fa l'ordinanza e la fanno un po' prima in modo che poi controllano, ma non è che la voce lo fa oggi per domani e poi non possono lavorare. Diventa un problema l'ordinanza se fa magari note venerdì, ma se fa durante la se qualcheduno, poi va a controllare se ci mettono le macchine, sennò sprechiamo tempo 10 volte tutto qui il discorso.
Grazie.
Grazie, consigliere Ricci altre richieste di intervento nei cinque minuti.
Come?
Nessun intervento nei cinque minuti procediamo con l'approvazione del verbale, eventualmente con l'ordine del giorno.
Bene, allora procediamo con l'ordine del giorno della seduta, il primo punto è la proposta numero 33 2024 verbale della seduta del Consiglio comunale del 6 giugno 2024.
Eravamo tutti presenti all'appello all'approvazione del verbale, siamo quindi favorevoli.
All'unanimità passiamo al successivo punto all'ordine del giorno, la proposta di deliberazione per il Consiglio comunale numero 35 2024, presa d'atto della deliberazione dell'AURI.
Riapertura del periodo.
Approvazione delle tariffe 2024.
Del PEF e delle tariffe del 2024 della TARI che del Comune di Narni la passo, la parola all'assessore Rubini.
Grazie grazie, Presidente e grazie Consiglieri, ora la proposta è stata trattata in in Commissione lunedì scorso e, oggettivamente, anche insomma spunti di riflessione utili come come amministratori sono emersi, quindi, insomma, oltre che alla Giunta, anche da parte, insomma la delle riflessioni sono né dai commissari, ora la delibera l'ha letta correttamente, ovviamente il, il Presidente quando diciamo presa d'atto, perché, come abbiamo detto in Commissione, noi con questo atto andiamo a da approvare si le tariffe, ma a prendere ovviamente atto di quello che è stato già deciso all'interno dell'assemblea dell'AURI autorità unica rifiuti ed idrico nella seduta del dell'approvazione dei vari PEF delle varie delle ex subambiti.
Regionali tenutasi ad aprile, ora, rispetto a questa delibera, come avevamo detto in in Commissione, noi anche a livello di AURI, quindi anche a livello regionale, prendiamo atto anche qui della adeguamento che ARERA l'Autorità nazionale sull'energia, i rifiuti ha concesso ai vari gestori che sono presenti all'interno del nostro della nostra.
Regione adeguamenti che vanno a colpire, diciamo così, o comunque incidere su il contratto che i vari gestori hanno con gli Enti comunali. Noi, come dicevamo in Commissione, abbiamo un unico ambito regionale che vengono da ex 4 ATI e adesso si chiamano su bambini all'interno dei vari, su bambini ci sono 11 gestori che attualmente raccolgono la la, la nostra differenziata e noi ovviamente siamo in regime di gestore asma all'interno nostro, lo magari hai detto più volte, però era utile magari ricordarlo sul nostro subambito. 4 abbiamo Cost ed asma i nostri otto Comuni in asma.
E gli altri in Cost all'interno della nostra Regione. Quindi si è visto, come dicevamo a prendere atto di aumenti di adeguamenti contrattuali che viaggiano dal 9 50% otto e 50% sulle varie subambito 1 2 3, noi prendiamo anche atto di quanto concesso rispetto a un adeguamento medio che è del 7.3% sia sulla domestica e non domestica. Questo però ci fa comunque ragionare, come è emerso in Commissione, uno sulla questione dell'aumento che noi riscontriamo della raccolta differenziata e questo è un vanto di tutti noi, di tutti i nostri cittadini, anche perché poi, grazie a un aumento della differenziata, riusciamo a colmare anche gli aumenti che possono venire, ad esempio, come è successo l'anno scorso, dall'aumento della benzina o dall'inflazione l'anno scorso noi venivamo da un meno 2,2%, che ha fatto sì di non vedere aumentare le bollette perché.
I costi che venivano aumentati da un punto di vista di.
Carburante e gestione spicciola del del servizio venivano calmierati dalle dalle riduzioni, quindi una raccolta differenziata va comunque tenere bassi. I costi di un servizio che comunque si deve essere al di livello è all'avanguardia, ma oggettivamente è comunque puntuale. Appunto, come dice la tariffa e soprattutto anche più avanti rispetto ad altre zone dell'Umbria. Questo solo per ricordarci che alcuni comuni della nostra regione non sono ancora in carica e sono in tali in un altro regime e con quel tipo di regime lì ci sono bollette e aumenti consistenti. Noi riusciamo a calmierare, come dicevamo anche l'altro giorno in Commissione, questi aumenti dei costi autorizzati dal dall'ARERA con una buona raccolta differenziata. Va detto poi oggettivamente che le riflessioni, quindi vi riporto insomma anche una riflessione che è emersa all'interno della Commissione rispetto a.
L'anno prossimo, eventualmente ragionare tutti insieme in Commissione su come rimodulare un regolamento. Questo perché perché intanto il lavoro che è stato fatto in Aula e qui va anche un plauso a al lavoro fatto dal Presidente dell'AURI che il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano di cercare di livellare i vari su bambini, anche da un punto di vista dell'approvazione di, ad esempio, una carta servizi regionale che non non avevamo. Quindi tutti i gestori devono rispondere alle esigenze del cliente e soprattutto andare a livellare i vari Comuni che mano a mano possano riuscire a passare in Tariq. Questo perché perché, come sapete, in questo anno abbiamo approvato a livello Regio diamo il senso ha approvato la Regione dell'Umbria. Il nuovo Piano di gestione dei rifiuti che prevederà quindi, nel prossimo futuro un unico gestore a livello regionale di raccolta differenziata, un unico gestore dei re de de degli impianti e un altro tipo di gestore che costruirà gli impianti. Questo è un dibattito che deve essere portato all'interno della casa dei Comuni, che è l'AURI e, come avevamo detto, diciamo anche in futuri approfondimenti da sviluppare in Commissione su un dibattito che secondo me deve anche un pochino uscire. E questo erano un po' le logiche tra le varie maggioranze e minoranze che sono presenti all'interno dei consigli o dei Comuni. Ma perché è una questione trasversale che deve occupare, a prescindere dalla forza politica che uno.
Fa riferimento. Insomma, un servizio deve essere di livello. grazie grazie assessore Rubini, come di consueto degli atti proposti dall'Amministrazione, è stato esaminato preventivamente della competente Commissione consiliare la parola alla presidente Antonini prego.
Buongiorno a tutti, grazie Presidente.
La proposta è stata esaminata in seconda Commissione lunedì scorso dopo l'ostinazione, comunque ieri gli elementi indicati dall'Assessore, anche dalla dirigente ai servizi finanziari, che hanno dato informazioni dettagliate e hanno aperto molto il dibattito, appunto è stato aperto il dibattito tra noi commissari e poi c'è stata la votazione all'interno del dibattito tutte le forze politiche hanno espresso la loro idea.
E successivamente, alla votazione su alcuni Consigli commissari hanno dato parere favorevole, alcuni si sono astenuti, ma la maggioranza dei voti è stata a favore grazie.
Grazie Presidente, adesso la parola ai Consiglieri per gli interventi Consigliere Bonifazi, prego, grazie Presidente, purtroppo quella di stamattina non è nient'altro che una presa d'atto dell'autorità regionale che ci dice che c'è stata una variazione contrattuale.
E su questo, obiettivamente poco possiamo incidere è una delle cose più antipatiche che siamo chiamati a fare, ma sostanzialmente possiamo dire che siamo costretti a aumentare la la tariffa puntuale ai nostri cittadini aumenta a Narni, aumenta circa del 7%, aumenta meno dell'inflazione quindi meno di quello che è stato il costo il costo dei servizi in Italia negli anni di competenza o no pensiamo al 2022 parte del 2000 parte del 2023,
Aumenta anche perché ci sono dei crediti insoluti. Significa c'è qualcuno che non ha pagato la TARI da capire se non era in condizioni o meno? Abbiamo fatto con questo Consiglio comunale un nuovo sistema di rateizzazione per venire incontro alle persone, metterli in condizioni di poter onorare i loro impegni con con la tariffa puntuale, ma anche questo è un aspetto dell'aumento. Anche questo va preso in considerazione. Non potevamo fare finta di, non potevamo fare finta di nulla, quindi viene da chiedersi, allora la. La tariffa puntuale non non conviene la Taricco. Non conviene perché se aumenta allora che la facciamo a fare questa Tariq.
Dobbiamo considerare questa è una delle delle conclusioni più pericolose, secondo me, che ci sono che sappiamo bene che, grazie anche alle ottime percentuali di raccolta differenziata, il conferimento in discarica è molto meno e quindi ci costa molto meno fare così piuttosto che portare in discarica e so questi questi secondi questa scusa scusa scusa debba. Quest'questo è questo è conferire in discarica, costa di più, per non parlare poi del dell'effetto sull'ambiente. Ovviamente, visto che le prospettive nel futuro sono queste di rischio di di continui aumenti, dovremmo ragionare, occorre risorse proprie,
O con le materie che vengono differenziate, che possono essere il vero architrave, la vera soluzione di valorizzare queste materie che vengono differenziare e andare a rappresentare nei bilanci dei gestori un minor costo. Che cosa voglio dire? Voglio dire che è vero, ci sono stati problemi con il mercato secondario della plastica, eccetera. Tuttavia, dobbiamo valorizzare quello che viene differenziato per farlo. Ci vogliono investimenti, ci vogliono pianificazione. Non so neanche se forse il Piano regionale basti, forse è un ragionamento che va fatto con l'Europa con il PNRR basta pensare alla carenza di terre rare che ci sono e a tutte le terre rare, all'interno degli elettrodomestici o dell'apparecchio digitale.
Sentivo una trasmissione su Radio 24 molto interessante, che diceva che anche un solo smartphone riciclato bene ha all'interno un sacco di terre rare per un valore incredibile. Questa magari può essere la strada un domani, sognando un pochino o no, perché ce n'è bisogno, ci serve un domani. Valorizzando queste materie che vengono riciclate riusciremo cibi utopistici. No, i più grandi signori dicono a non pagare per niente il servizio. Sicuramente questa è una strada che va percorsa, se non vogliamo tutti gli anni trovarci qui e dover prendere questa decisione amara di dire ai cittadini che la TARI continua aumentare.
Grazie Presidente.
Consigliere Bonifazi.
Al Consigliere Antonini prego.
Signor Presidente, io ringrazio il Consigliere Bonifazi, che ha messo l'accento proprio su alcune cose importanti.
Oltre a quello che già ci ha detto l'Assessore, ossia il perché di questo momento che di certo non ci fa piacere, però le cose che hanno dettato questo momento, soprattutto sono i crediti di dubbia esigibilità, ossia le persone che non hanno pagato la TARI che negli anni scorsi e tutti gli altri adeguamenti gli altri allevamenti che sono aumentati quindi queste sono cose da considerare mi preme molto di sottolineare come,
Giustamente il cittadino potrebbe dire qual è, come ha detto il Consigliere Bonifazi, il valore di continuare a fare la differenziata. Il valore è assolutamente molto alto, ancora perché abbiamo analizzato proprio bene con l'assessore ai quali sono stati i punti che hanno ci hanno sottratto, cioè ci hanno fatto abbassare di punteggio il nostro momento. È l'unico punto che ha già fatto abbassare questo aumento è stato proprio la raccolta differenziata di 2 virgola qualcosa. Ora non mi ricordo bene Assessore, mi correggerà nello specifico,
Quindi che significa che se i cittadini narnesi continuano ad essere virtuosi, è giusto che debbano essere premiati. Questo che significa che l'attuale Regolamento che c'è e che comunque non comunali, ma diciamo le regole dettate anche dall'laurea e dalla regione, a nostro avviso dovrebbero premiare molto di più i comuni virtuosi, cioè quelli che fanno la buona differenziata. Attualmente sono premiati, ma non abbastanza non a sufficienza. Quindi la proposta che noi facciamo e che poi avremo modo di strutturare anche insieme, sarà quella proprio nel non non in questa sede, ma nel futuro, nelle Commissioni che poi potremo portare avanti, quella di aumentare il valore e comunque i vantaggi che possono avere i Comuni che fanno una buona differenziata. Ecco, questo è quello che mi preme di sottolineare. Grazie,
Grazie, Consigliere Antonini.
Consigliere Bruschini,
Io sono.
Un po' anche divertito da questa querelle sul sull'applicazione della tariffa della Tariq.
L'ho già detto in Commissione, l'ho detto in altre occasioni, mi fa semplicemente ridere.
Perché è una situazione insomma da da operetta no, nel senso che nelle Amministrazioni di centrodestra il centrodestra vota alla Baric e non a nessuno a nessuno, diciamo.
Ho difficoltà ad affermarlo e la difende, probabilmente difende gli aumenti, eccetera nelle amministrazioni di centrosinistra la difende il centrosinistra.
Cioè io vi vorrei far sentire quello che hanno detto i vostri colleghi al Consiglio comunale di Orvieto e a quello di Amelia per capire come questa situazione.
È speculare e per certi aspetti grottesca.
Grottesca quello che però diciamo passa quindi in maniera chiara.
In questa opera in commedia è che questo regolamento è un regolamento assurdo.
È un regolamento assurdo, nessuno ci capisce nulla.
Che io sfido chiunque qui oggi, se qualcuno mi sa spiegare qual è l'algoritmo per la quale diciamo questa tariffa stava calcolata, sono delle formule talmente complicate con tutta una serie di parametri che sono assurdi,
E che quindi è stato al di là della bravura di Luciano, che va bene insomma, il Sindaco, l'assessore, ha dichiarato che il nostro amministratore bravo ma sicuramente probabilmente rispetto al Regolamento sul fatto ci sarà poco da essere bravi nel senso che è talmente matematico che naturalmente sfugge alla capacità di ogni Consiglio di poter applicare delle modifiche a queste formule e su questo credo che ci sia una base comune di condivisione da parte di tutte le amministrazioni sia di destra che di sinistra.
Quindi una volontà da parte del io, mi auguro dell'Assemblea dell'AURI.
Di andare ad una rivisitazione di questa su questo strumento.
Perché ha dimostrato.
Che comunque il famoso principio che chi più diciamo differenzia più risparmia perché è virtuoso, non funziona, non è così, non è così, perché gli svuotamenti, gli svuotamenti purtroppo sono sono garantiti, diciamo, per un minimo sul quale comunque si paga, anche se io faccio solo due svuotamenti mensili ne devo pagare comunque un tot mensile perché quel comunque stabilito dalla tariffa su di un principio di un concetto che non è matematico ma è, diciamo politico o comunque,
Tecnicistico per certi aspetti, nel quale si dice che se non si fossero garantiti comunque il pagamento di un minimo di svuotamenti mensili, c'era il rischio che i cittadini avrebbero smaltito in maniera impropria questi rifiuti di dare, diciamo di raggiungere cioè è un po' comunque come dire.
Ammettiamo un tot di avere un tot di delitti l'anno in maniera tale che, se così praticamente diminuiscono o no.
Se garantiamo che cioè non non è, non è così, nel senso che, se io faccio due più due svuotamenti, devo pagare voi due svuotamenti, perché devo pagarne comunque per 20.
Se non li faccio.
Perché c'è questa norma che altrimenti si incentiva la cosiddetto smaltimento improprio, in quanto i cittadini, pur di risparmiare, sarebbero praticamente degli incoscienti, o comunque delle persone non civili, perché andrebbero a buttare i rifiuti da altre parti in maniera tale da risparmiare sulla tariffa cioè quindi comunque ve la facciamo pagare almeno a tutti quanti diciamo un minimo sul quale di fatto è,
Fatevi fare gli svuotamenti c'è, ma è un è un principio assurdo che nasce da una valutazione politica, quindi non è tutto tecnicismo, ci sono anche delle valutazioni politiche che all'interno del regolamento possono essere applicate, e non a caso ad Amelia ad esempio, cito la media perché l'ho preso come punto di riferimento,
È stata fatta una proposta e l'avete fatta voi di ridurre cosiddetto gli svuotamenti minimi che sono praticamente diciamo consent consente di conseguenti, diciamo a questo discorso.
È giusto.
È giusto perché questo vale il principio che diceva la consigliera del Movimento 5 Stelle, che chi più.
Diciamo differenzia quindi o meno indifferenziato, ecco il più risparmio.
E quindi è una proposta che avete fatto voi.
Non capisco perché a Narni questo tipo di discorso non si possa fare.
Credo che sia nella direzione giusta.
Alla meglio, ad esempio, è stato anche approvato, approvato, è stato anche proposto sempre da voi, lo ripeto insomma e adesso non so quello che faranno al Consiglio comunale ad Amelia i nostri colleghi, insomma che sono lì presenti perché c'è un Consiglio che ancora non è stato fatto in quanto questa questa TARI che deve essere approvata entro il 20 luglio è stata prorogata quindi diciamo ci sono ancora determini per poterlo approvare.
È stata fatta una proposta, ad esempio, di intervenire sulle fasce sociali più deboli.
Sempre una modifica del regolamento è stato introdotto una proposta nella quale è stata detta praticamente di comunque fa interessare il Consiglio comunale o meglio l'Amministrazione, a farsi.
Promotrice nei confronti dell'AURI di una serie di proposte che vanno nella direzione di articolare in maniera diversa, quindi è un impegno politico, diciamo ad una modifica del Regolamento in sede AURI,
E non voteranno certamente il Regolamento così com'è.
Adesso io dico.
Tenete presente anche che in altre amministrazioni.
Come ho già detto, è speculare questa cosa è stato so, sono state fatte anche delle assemblee pubbliche con i cittadini per fare, diciamo, un'analisi dello stato dell'arte e a due anni, credo, tre della parata partenza della tariffa puntuale per capire qual è lo stato dell'arte del recepimento anche dei soddisfazione di questo servizio cioè come il servizio viene svolto.
Diciamo quindi quali sono le eccellenze o non le eccellenze nella raccolta e nello stesso tempo capire anche come percepisco me recepiscono questi cittadini la quello che pagano cioè qua, ciò che paghiamo e in realtà poi svolto come servizio in maniera efficace ed efficiente siano se siamo soddisfatti di questa diciamo di questa di questa applicazione.
È una verifica che, secondo me, in un concetto.
Di partecipazione allargata ad un problema.
Sui quali i Sindaci, le Amministrazioni, i Consigli, le Giunte, eccetera, debbono fare naturalmente tesoro.
Perché non non credo, insomma, come è stato fatto quando si è partiti con la tariffa puntuale che sono state fatte le partecipazioni, dando purtroppo una falsa informazione all'epoca nella quale si diceva che, come diceva modulo del tifoso principio più differenziamo e più risparmiamo perché raccogliamo, diciamo in maniera opportuna la plastica, il vetro e che vengono valorizzati in quanto questi prodotti venne essendo magari mandati ad valorizzazione, oltre ad grave Arceri, diciamo, il conferimento in discarica ci permettono di introitare anche delle risorse sui diciamo i questi beni venduti come come come risorsa, non come prodotto di scarto est.
Ha ancora ancora un minuto e mezzo Consigliere, ho ancora un minuto e mezzo, è nato.
Non è ancora avvenuta, quindi è evidente che c'è, diciamo, una situazione che va affrontata.
Quello che per quello che mi riguarda, io l'ho già detto, non voterò questo Regolamento perché non abbiamo condiviso a suo tempo, quando è stato approvato, pur essendo stato, diciamo no partorito da un'assemblea dell'AURI che a maggioranza, perché quando i Sindaci hanno votato a maggioranza favorevolmente non lo voto io non lo condivido non lo voto per tutte queste motivazioni che ho detto, per queste motivazioni che ho detto è proporrò in consiglio di agire sul regolamento della TARI,
Perché è possibile fare nell'ambito della legge delle modifiche che vanno comunque a attenuare, modificare, rendere più compatibile con quelle che sono le esigenze e le aspettative dei cittadini, qualcosa che li tocca direttamente?
Qualcosa che li tocca direttamente, quindi è una sorta di.
Come dire, sfida che io faccio in maniera diversificata rispetto a quella che voi avete fatta da meglio all'Amministrazione comunale Amerina o ad Orvieto, la faccio a voi.
Voi oggi diciamo, approverete un regolamento che altri vostri amministratori come io l'ho detto insomma per quello che mi riguarda per le altre amministrazioni di destra, a stato praticamente.
Bocciato dai vostri stessi colleghi in altre amministrazioni, quindi c'è qualcosa che non funziona e non funziona, secondo me questo Regolamento della TARI, che non è certamente adeguato alle aspettative dei cittadini.
Grazie, consigliere Bruschini, altre richieste di intervento.
Consigliere zitti, prego.
Buongiorno a tutti.
Una considerazione.
Condividendo tutto quello che è stato detto finora dai colleghi Consiglieri, io pongo l'attenzione su un particolare.
Come in Commissione abbiamo, abbiamo visto vari aspetti di questo di questo regolamento.
E abbiamo visto anche come questo, come questo regolamento si inserisce non in una storia, in un progetto del Comune di Narni, ma in un ambito estremamente più più ampio e più complesso, che poi in un futuro non sappiamo bene quando ancora purtroppo l'Assessore ci diceva dei tempi diversi delle diverse amministrazioni a livello regionale ma che ci imporrà di uniformarci,
Con tutti quanti gli altri ambiti delle nostre regioni fino a arrivare ad un unico gestore,
Questo è un progetto.
Qualcosa che è sopra alla nostra, la nostra competenza, quindi noi ci inseriamo in questo in questa, in questa linea, in questo filone.
È un po' come pensavo tempo fa, un po' come come come i discorsi non si fanno su scusate, la digressione su su internet è un fatto.
Ci può fa quasi quasi nulla, a meno che uno non decide di stravolgere completamente un un ordinamento, quindi, a mio avviso, tutto quanto quello che noi possiamo e dobbiamo fare ah è un controllo puntuale sul servizio, quindi agire fermamente su quelli che sono i disservizi b comunicare che come dicevano i consiglieri prima quale sarebbe stata la mia domanda che vi pongo è ma quale sarebbe stato il costo della raccolta dei nostri rifiuti se non avessimo applicato la tariffa puntuale?
È un dato, un dato oggettivo preciso, lo potremmo chiedere, diciamo, gli assessori di competenza, non ce l'ho, penso che nessuno di noi sa, ma sicuramente sicuramente sarebbe stato sicuramente superiore a quello che facciamo, a quello che sopportiamo oggi dalle da da dagli esami, diciamo dei dati che abbiamo a livello Allies se facciamo proprio una media.
Brutale matematica a quello che sopporta ogni singolo fa, una su ogni singola famiglia a livello mensile è qualcosa che confrontata con l'aumento dei costi, altri servizi, secondo, secondo il mio modesto modesto parere per il Comune di Narni è qualcosa di assolutamente.
Congruo, poiché sono tutte quante le varie differenziazioni su quelle che possono essere esigenze diverse, famiglie bisognose, soggetti fragili su cui noi dobbiamo giustamente porre l'attenzione. Possiamo porre dei correttivi, ma questo è la gestione di un servizio, non il servizio, su cui noi possiamo magari porre correttivi, su cui dobbiamo.
Incalzare la nostra Amministrazione e Lammy e gli amministratori del del servizio e genera perché poi no no, no, non dipende solamente noi, quindi io più che sull'oggetto della della delibera di oggi, porre l'attenzione su quello che dovremmo fare in futuro, appunto sulla comunicazione ai nostri concittadini, dei benefici che hanno ottenuto tramite l'adozione negli anni.
Di questo di questo servizio e sulle azioni che possiamo imporre al gestore per migliorare i servizi che ci danno e che, come tutte quante, le azioni umane possono essere positive o meno positiva perché, essendo fatte dalle persone, diciamo l'errore è sempre dietro l'angolo grazie.
Grazie, consigliere zitti.
Altre scusa altre richieste di intervento.
Consigliera Leonardi.
Allora?
Intanto ricorderei che questa è una presa d'atto, quindi le discussioni su eventuali modifiche del regolamento ci saranno altri momenti per per proporle, vorrei ricordare che, comunque quello che si spende in qualche modo deve essere pagato nel senso che, se le spese sono quantificate in una certa quota,
Non si possono ridurre le quote di.
Richiesta perché anche verso i cittadini virtuosi, perché comunque quel tot di entrate ci devono essere. A fronte di questo, però, se nell'anno ci sono, ci possono essere dei soldi residuali. Vengono spesi, come mi sembra che l'Assessore in altre occasioni abbia detto, facendo delle spese tipo la la la macchina che fa la pulizia per le strade. Quindi ne otteniamo comunque un un servizio che.
Quotidianamente serve a rendere aggiuntivo che serve a rendere le strade di Narni e del del Comune di Narni più pulite. E inoltre un'altra cosa che assolutamente non ha intanto poi vorrei far rimarcare che, come è stato detto, che il costo è minore, l'aumento è minore dell'inflazione, quindi già questo è comunque una cosa da mettere in evidenza perché avremmo pagato se, se fossimo se non avessimo fatto l'arabo la raccolta puntuale, saremmo andati sicuramente dietro l'aumento dell'inflazione pari pari pari e inoltre da scongiurare l'idea di non fare più la raccolta differenziata proprio come come senso civico di ognuno di noi, perché e non si può andare indietro nel tempo e non vorremmo che questo messaggio venisse veicolato da quei Comuni che ancora non fanno la raccolta differenziata puntuale e i cittadini assorbissero l'idea che non conviene che quindi disamorati a tal punto da non farla più per niente, cioè anche non quindi i Comuni che sono in progressione, diciamo verso una raccolta differenziata, regrediscono, e questo poi, in vista, credo, del gestore unico andrebbe a ricadere negativamente anche sui Comuni virtuosi. Grazie.
Grazie, Consigliere Lonardi.
Altre richieste di intervento.
Consigliere, Ricci, prego.
E fate i costi, intervenire e faticoso perché non deve, siete tutti colori stamattina, probabilmente parecchi consiglieri non sanno come è iniziata la raccolta differenziata, secondo la come si parlano.
Che si parla che qualcheduno ha detto che ci stanno da risolvere questi problemi di soldi, perché la gente non paga probabilmente qualcheduno, si dovrebbe chiede perché la gente non pagano, voglio di se la gente non riesce più a pagare e non gli fa un aumento del 7%. Ci voglia di tante persone, poi non si chiedono che la tariffa puntuale secondo me è stato uno sbaglio, perché è stato uno sbaglio che tariffa puntuale probabilmente è stata fatta, per spinge al massimo no, ma più dell'85%. Non ci si può arrivare perché l'85% credo che sia il massimo, ma è stata inserita lo stesso per vedere poi quello che succedeva. Siccome che la tariffa puntuale venne accostati più probabilmente, secondo me, costa molto di più come servizio e allora in qualche maniera, poi ti devi in a barcamenare. No, puoi dire che in una mano emendata, no, perché c'è stato un conguaglio due anni che non è stato più rilevati in bolletta, perciò che noi paghiamo di meno quello che sia quello che dice, per esempio che se non si faceva la raccolta differenziata poteva peggiorare. Secondo me, è una cosa che non esiste, perché perché la raccolta puntuale, tutto quello che rimane, va in discarica? È chiaro che la discarica se gli porti 10 chili di roba o gliene morti 1.000 i costi, i costi ce l'ha e quello che deve entrare e deve entrare per forza. Perciò la discarica non è che se non porti più niente in discarica non paghi più, non è così a discarica, ci sta la devi pagare o porti dando porti poco costa, tanto, perciò so tutte cose poi che so dette così a caso no, io credo che.
Aumentare aumentare adesso, con una situazione dove dove la gente si trova in difficoltà in generale, lasciamo perdere il 7% 7,3% o quello che sia. È un discorso che diventa pericoloso, secondo gli della mia rigoroso, non è tanto il la quantità che un aumento a 600 euro, 7 euro no, ma è proprio perché dice un comune che oggi un Comune per quello che riguarda la TARI. No,
Aumentiamo e poi voglio di tutto il discorso che si può dire sul servizio servizio, se può di tutto di più tutto di più dice io faccio un giro, vedo, mi dicono dicono che non è passato perché hanno cambiato l'operatore, questa è, la dicono da due anni o qualcheduno, prende perciò tutto quello che gestisce, in poche parole il Sellam e la e l'acme so due vacche che devi mantenere allora, se tu la devi, mantenere il sì è la stessa cosa, perché se il 6 parlammo l'ho detto anche in Commissione dell'AMA, né che è una cosa indecente per i cittadini, per tutti, quello che secondo me lavorano quello che succede e nessuno prende provvedimento se quello che riguarda la ASME non nessuno prende provvedimento perché ci devono sa e chi paga le conseguenze sono i cittadini e io su questo discorso non sono d'accordo. Non sono d'accordo perché questi servizi, queste partecipate, queste società come le vogliamo, chiama se non funzionano qualcheduno ieri non funzionali. Bisogna che cambiano e nessun tipo di niente che formulo. Una formula non andrà Alari AURI e tutte se Gauli qui che poi, all'ultimo quando andiamo a vedere i risultati, veduta questa gente che sta lì a gesti e un aumento quei cittadini e non possono essere che contrario.
Come indole proprio, e questo è un no come come diciamo populista che io non so populista, credo che rientri sulle cose, sulle cose che siano giuste, secondo me questo momento al di fuori, che non è il Comune che lo fa al di fuori di tutto quello che è ingiusto e so contrario, grazie.
Grazie, Consigliere, Ricci.
Sollecito ai Consiglieri per eventuali ulteriori richieste di intervento, altrimenti ha chiesto la parola all'Amministrazione.
No, la parola all'Amministrazione, si sono terminati gli interventi e poi le dichiarazioni di voto, ovviamente prego consigliere Rubini, assessore Rubino, mi scusi.
Grazie anche perché, comunque, il livello della discussione, così come è stato tenuto in Commissione, ci porta veramente anche un ragionamento fuori dal nostro Comune e questo, secondo me va un plauso anche per il livello della discussione, anche della conoscenza della materia, anche perché lo dicevamo l'altro giorno in Commissione un tema trasversale dove,
E qui gli spunti di riflessione è normale che all'interno,
Di dove si prendono le decisioni, penso all'ANCI regionale, che ha fatto una mobilitazione anche con il nostro Sindaco che hanno firmato.
Un appello per la modifica di alcuni approcci, così come anche a livello parlamentare. Ci sono da diverse forze politiche presenti all'interno del Parlamento modifiche, ad esempio per come viene impostata dal sistema ARERA, quindi eventualmente scorporare tra energia idrico, eccetera, eccetera. Quello che abbiamo detto in Commissione, così come anche rivedere e rimodulare il sistema, ora va detto anche qui è una presa d'atto. Alcune cose si possono fare l'avevo omesse all'interno del primo intervento, ma perché lo avevamo accennare, approfondire, come è normale che sia, anche in Commissione, ma è giusto anche ribadirlo in sede di Consiglio anche rispetto ai vostri interventi, ovvero il mercato dei rifiuti, cioè noi abbiamo comunque e soffriamo noi intendo come Regione come subambito come AURI.
Anche il mercato del dei rifiuti, perché c'è un mercato dei rifiuti, la qualità di quel differenziato che tu fai rimanere comunque su una percentuale di differenziata alta, come dicevo, aiuta a sopperire l'aumento dei costi. Che cosa possiamo fare come Amministrazione? Che cosa abbiamo fatto? Ad esempio? È di pochi giorni, insomma attivo da pochi giorni da un mese, credo un attivo, un sistema all'interno a cui va ringraziato il nostro tessuto sociale dei nostri centri civici, che hanno predisposto insieme Adasm alla raccolta dei RAEE che, ad esempio, per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici, incide molto rispetto a una vendita e far abbassare il costo. Adesso entriamo un po' nel tecnico, ma questa è una delibera non tanto come diceva giustamente.
Sia il consigliere Bruschini, il consigliere zitti e la consigliere Leonardi di Regolamento, ma oggettivamente è come se andassimo ad approvare il bilancio. Anzi, andiamo a approvare il bilancio dell'AURI, perché va ricordato che il PEF del nostro gestore, scorporato dal nostro bilancio comunale e quindi dicevo, una raccolta differenziata ancora più alta rispetto a dei materiali che possono essere economicamente più vantaggiosi, INU indubbiamente aiuta, così come abbiamo impostato all'interno del nostro territorio comunale, anche per quanto riguarda la raccolta non domestica e domestica, ma invece urbana un sistema di raccolta differenziata posizionando dei cestini invece che diciamo indifferenziato puro, andando a differenziare anche lì con carta e plastica, e quel sistema può essere anche lì implementato. Perché, come capire e come faceva giustamente il discorso il consigliere Ricci se porti un tot di quantità di indifferenziato, che normative europee ti dicono di ridurre l'indifferenziato, di chiudere le discariche, eccetera, eccetera capisci che effettivamente, come non noi in generale, come Comuni vai a pagare un sistema di più noi, come dicevo prima, al di là degli Evi degli aumenti disposti tra virgolette nel senso che autorizzati da da da ARERA e e preso atto dell'AURI,
Non siamo rispetto ad altri Comuni, a quei livelli di 9%, anche perché facciamo un'ottima raccolta differenziata e abbiamo comunque un gestore al netto, come dicevamo in Commissione di disservizi, che vanno segnalati i bisogni dei lavori in qualità, può succedere, ovviamente, il fatto di un disservizio, anche magari diffuso, e qui serve insomma anche la politica che deve.
Andare ad incidere e a stimolare. Su questo, però, dicevo un gestore comunque sì, insieme alla onde, un altro pone anche all'avanguardia, a differenza di altri gestori sono presenti nel nostro territorio, che comunque sono un fattore di crescita. La percentuale di raccolta differenziata nel nostro sul bambino è molto alta. Ovviamente, anche qui il resto dei Comuni all'interno del PEF, che posiziona dei servizi anche quelli hanno un costo, oltre che il, l'operatore di raccolta, spazzamento o del del delle mastelli, ma abbiamo potenziato un sistema di spazzatrici che quello, insomma, inevitabilmente.
Ah va ad incidere sul PEF da un punto di vista di anche diciamo, adeguamento del del dell'AURI, perché poi questo è il PEF e i dati ci sono venuti la settimana scorsa va un ringraziamento anche ai nostri uffici.
Che hanno comunque lavorato insieme all'auriga validato due volte i dati che venivano dai gestori per approvare delle tariffe anche in anticipo e approvare prendere atto delle tariffe anche in anticipo rispetto alla scadenza. Questo anche per fare un altro tipo di lavoro che dicevamo di.
Rim, rimodulazione o comunque insomma rifinitura, questo perché deve essere il più possibile omogeneizzato, sia all'interno dei vari Comuni, perché la tariffa domestica e non domestica, all'interno di un PEF, come veniva detto dai vari Consiglieri e fatto il quadro, effettivamente, se vai ad incidere da una parte, poi effettivamente potrebbe andarsi a aumentare dall'altra. Però è vero che a tre anni può essere un punto di riflessione. Iniziarono un avvio di riflessione per rimodulare. È altrettanto vero che il rispetto, per esempio, anche agli svuotamenti, così come da regolamenti approvati nel 2021, sono andati a ridursi, ad esempio, sulle domestico. Come avete potuto vedere sul PEF sono differenziati per famiglie nucleo, diciamo singolo,
Doppio tre persone, eccetera, eccetera, senza che magari poi entriamo nel tecnico e quelli all'epoca erano anche un po' più alti, questo sempre per il fattore di andare a ridurre l'indifferenziato quando parlo degli svuotamenti, ovviamente quello che va ad incidere è,
L'indifferenziato come Amministrazione. Ci facciamo anche qui carico e questo va detto in diventando sempre più una situazione turistica e attiviamo delle utenze, ad esempio rispetto ai nostri siti turistici. Questo per fare in modo che sia il più possibile differenziale che anche il turista trovi la Mastella della plastica, della carta e del vetro dei vari siti, che magari noi possiamo fare in modo di di recuperarla, ritirarli oltre questo è stato fatto un lavoro di ripulitura e anche qui di secondo me, o di un'operazione positiva, anche in concordato con laurea con l'ASL rispetto, mettendo i crediti di dubbia esigibilità. Quindi anche andiamo lì a un man mano alleggerimento di quella zavorra che sono i crediti inesigibili inesigibili fuori. Concludo scusare e questo può essere fatto. Come avete visto, PEF pluriennale ci sarà un conguaglio, eventualmente potremmo l'anno prossimo spalmare il conguaglio, effettivamente anche andare ad incidere sui crediti inesigibili nello spalmare il più possibile in concordato con AURI nelle varie annualità, in modo tale da mantenere una tariffa di livello. Grazie e l'apertura, ovviamente, della Commissione dei vapori e ad un approfondimento del Regolamento. L'avevo detto in Commissione e ne prendo atto anche qui. Grazie grazie assessore Rubini. Adesso le dichiarazioni di voto,
Prego.
Consigliere Bruschini, prego.
Allora, come ho già detto, io non voterò questo questo questo, questo regolamento, voterò contro sono rammaricato dal fatto che si afferma.
Che noi in Consiglio comunale, non potrebbero votare contro perché va approvato, in quanto già chi Cipro, chi ci ha preceduto ha votato a favore rispetto a questo, insomma, nell'assemblea dell'AURI sarebbe stato bene invertire l'ordine degli addendi, nel senso che il Consiglio comunale si fosse prima espresso e poi la rappresentanza avesse naturalmente votato sia il sindaco o l'assessore che dir si voglia, insomma, nell'assemblea dell'AURI e comunque dico questo e concludo il Comune di Narni è insieme dietro il principale Comune dell'AURI. 4.
Un suo voto negativo ad una, diciamo, un Regolamento che non è condiviso potrebbe significare qualcosa di e-mail molto importante nel campo di quella che sarebbe una necessaria modifica di questo assurdo regolamento assurdo, il fatto che ci si adegua significa che tutto sommato va bene madama la marchesa per me non è così conseguentemente, non condividendo questa questa impostazione, io voterò contro al Regolamento della TARI, così come è stato proposto a questa a questa.
Autorevole Assemblea con tutte le relativi aumenti e non aumenti, insomma, che ci sono stati e che sono praticamente all'ordine del giorno.
Grazie, consigliere, Bruschini, altre dichiarazioni di voto.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto.
Pongo in votazione la presa d'atto della deliberazione dell'assemblea dei Sindaci dell'AURI dell'11 aprile 2024 avente a oggetto variazione ai sensi dell'articolo 7, comma 3, lettera g, della legge regionale 11 2013 dei piani economico-finanziari TARI 2022 2025 dei Comuni del subambito quattro elaborati ai sensi del metodo MTR 2 di cui alla delibera Arera 363 2021 riapertura infra periodo ex articolo 8.5 della delibera Arera numero 363 del 3 agosto 2021 PEF tariffe 2024 del Comune di Narni favorevoli.
12 favorevoli astenuti.
Contrari.
4 contrari, c'è l'immediata eseguibilità dell'atto.
11 ah, ho visto male, allora ripetiamo il voto cortesemente grazie agli scrutatori per la proposta di deliberazione numero 35 dell'11 giugno 2024 favorevoli.
11, favorevoli, giusto astenuti.
Contrari.
Vedo 5 contrari.
C'è l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
11 favorevoli astenuti.
Contrari.
E 5 contrari, la proposta di delibera è approvata, passiamo al successivo punto all'ordine del giorno, la proposta numero 38 del 2024 esecuzione della sentenza TAR dell'Umbria numero 309, tre sentenze del TAR dell'Umbria numero 394 395, pubblicata il 28 maggio 2024 di annullamento parziale della procedura espropriativa riapprovazione della deliberazione consiliare numero 56 del 31 agosto 2023. Illustra l'Assessore Mercuri, prego,
Siccome ho preso l'impegno in Commissione, Presidente, chiedo ufficialmente e formalmente la la sospensione del Consiglio per la consultazione dell'avvocato Marini.
Poi c'è la richiesta dell'amministrazione di sospensione della seduta, per immagino una Capigruppo allargata, e poter così sì, poter così ascolta avere il contributo dell'Avvocatura comunale.
Direi di procedere subito alla sospensione favorevoli.
Consigliere Bruschini, favorevole alla sospensione della seduta per la per ascoltare l'Avvocatura comunale.
All'unanimità la seduta del Consiglio è sospesa.
Nata.
Dopo che era stata sospesa, su richiesta dell'Amministrazione per approfondimenti, in ordine al punto in trattazione numero 3, la proposta numero 38 2024, l'esecuzione delle sentenze del TAR dell'Umbria 394 395 e la riapprovazione della di deliberazione consiliare numero 56 del 31 agosto 2023. A questo punto ridò la parola all'Amministrazione e segnatamente l'assessore Mercuri che ci illustra sull'esito dei lavori in sospensione grazie.
Sì, grazie Presidente, i lavori della sospensione fra gli utili per.
Chiarirci in quanto quest'atto oramai è un atto che stava diventando un atto chaff, ci siamo quasi affezionati, penso che tra una quindicina di giorni ce lo riportiamo e poi, anche quando sarà finita questa storia, ogni tanto ce lo porteremo uguale, perché per non consentirne la mancanza.
Quindi chiarito questo aspetto che stiamo ottemperando anche a un dispositivo della di sentenza del del TAR.
E riguarda una particella veramente minuscola, sono 37, parliamo oramai di 37 metri quadri, però è stata utile, l'approfondimento da parte della della Commissione da parte era quasi del tutto l'intero Consiglio, perché non era nemmeno una cosa ne è riservata, ne ha capigruppo nea ad altri da integrare perché chiaramente questo elemento di diciamo questa situazione,
È stata creata da una da alcune errori che nell'ambito procedurale possono esserci, ma che comunque, ebbene, chiarire fin d'ora per eventuali danni che potrebbero. Non credo però comunque rimane il fatto che i tempi ci sono. Sono congrui per poter procedere tranquillamente alla fine dei lavori. I lavori già sono iniziati la gara quindi per l'affidamento assegnata. Il tempo non è stato perso inutilmente, però con come da suggerimento.
E da valutazione generale da parte di tutti quanti i consiglieri l'avvocato ci ha disposto, questo tipo di.
Il verbale di integrazione alla delibera in modo tale da poter preso atto che gli errori formali accertare nelle sentenze del TAR Umbria. 3 94 3 95 2024 relativi alla imprecisa individuazione dell'area oggetto di esproprio e alla conseguente omessa comunicazione di avvio del procedimento sono stati causati da un vizio del progetto. Chiedo chiediamo che vengano avviate le procedure utili per contestare dagli errori ai soggetti individuati come responsabili. Ciò anche al fine di ottenere eventualmente il risarcimento per i danni arrecati dal ritardo nell'esecuzione dell'opera o per la perdita del contributo, evento questo, che io credo non debba verificarsi, per anche per il bene della comunità stessa, che possa fruire poi del dell'opera terminata. Però, comunque, elemento sicuramente Udine per la tutela del dell'intero Consiglio. Grazie.
Grazie Assessore Mercuri, se ho capito, quindi, l'Amministrazione stessa.
Ha prodotto questo emendamento integrativo su proposta del consigliere Bruschini, che, immagino, andrà nella parte nel deliberato sul deliberato, forse come ultimo come come appendice.
Uno dei punti del deliberato APAT.
Okay, direi di fare un'unica discussione e sulla proposta di delibera e sull'emendamento la parola al Presidente di Commissione e avere illustrarci sui lavori della della seduta di Commissione, eventualmente un contributo grazie.
Grazie Presidente, ovviamente sarò sintetico, in quanto è la l'atto, è stato portato in Commissione lunedì e, in accordo con l'Assessore Mercuri, era stato deciso di rimandare parere in Consiglio, in quanto erano in programma fare una sospensione per discutere con l'Avvocatura Comunale su alcuni punti, grazie grazie, Presidente, gare Lazzini, allora adesso gli interventi dei Consiglieri, tanto sul lato tanto sull'emendamento integrativo che come da prassi, verrà prima votato l'emendamento a integrazione e poi successivamente sarà votato l'atto così emendato, cioè così integrato della della frase della periodo così come letto dall'Assessore Mercuri, quindi la parola ai Consiglieri.
Prego.
Grazie Presidente.
Quello che dovevo dire in Commissione, nel senso che è la proposta di delibera di oggi, è in un qualche modo un atto vincolato perché la presa d'atto del dell'esito dei giudizi davanti al TAR, rispetto ai quali c'è stato un annullamento parziale del delle delibere impugnate quella del 2 novembre e quella del 31 agosto e di tutti gli atti presupposti e quindi,
Pasto dovuto quello di far ripartire il procedimento da dove si è verificato il vizio, quindi rispetto a questo diciamo nulla quaestio le mie perplessità continuano a rimanere un po' su tutta la procedura, nel senso che a gennaio siamo stati chiamati a deliberare su una delibera di conferma di un atto viziato rispetto alla quale già all'epoca avevo sollevato plurime,
Perplessità plurime criticità, a partire dal fatto che la delibera di conferma è già di suo una una cosa anomala, a partire dal fatto che comunque sia si dava atto in quella delibera che sarebbe stata spesa nei procedimenti amministrativi del dei vizi procedimentali, tant'è che poi sono stati dati Gomi ammessi dalla stessa dalla stessa difesa del Comune nella sede giurisdizionale e soprattutto perché ritenevo non essere applicabile l'articolo 21 octies della legge 241 del 90, perché è una disposizione non riferibili ai procedimenti espropriativi e perché, comunque sia, si tratta di una disposizione che, anche laddove venisse ritenuta applicabile, presupponeva la dimostrazione che l'atto viziato non potesse avere un contenuto difformi e, in un qualche senso, le motivazioni noi, in un qualche senso, le motivazioni che hanno portato poi a disattendere a disapplicare questa disposizione nel caso di specie sono quelle che.
Avevo esposto e che si rinvengono poi nel nelle sentenze del del tribunale amministrativo, ma non perché fossi avessi avuto un'illuminazione particolare, ma perché la giurisprudenza è orientata in tal senso e la giurisprudenza, tra l'altro del TAR e del Consiglio di Stato, è in un qualche modo la bussola che porta poi ad interpretare e ad applicare le varie disposizioni normative,
Detto ciò.
Con tutte le perplessità del caso. Abbiamo votato la delibera di gennaio perché ho ritenuto di anteporre l'importanza del progetto della bretella di Narni Scalo rispetto a a questo, appunto, a questi aspetti più problematici che tra l'altro nasco in una materia che è suscettibile proprio di varie interpretazioni, anche di vari approcci approcci strategici ma rispetto ai quali comunque sia, ho espresso voto favorevole riservandomi tutte le criticità, appunto appena esposte e nello stesso senso mi pongo rispetto anche a questa delibera perché ritengo che il progetto della bretella sia un progetto importante per il centro abitato di Narni Scalo che debba andare avanti, perché potrebbe essere la soluzione al problema di viabilità di quel centro abitato e rispetto all'emendamento che è stato proposto, parimenti non posso che essere d'accordo, perché l'errore c'è stato. È vero che soltanto chi non fa niente non commette errori. Quindi, per carità, non sto qui a sindacare chi ha sbagliato perché ha sbagliato come ha sbagliato però migliori. C'è stato è un errore che può costare perché.
Scadenze del PNRR rispetto alle quali siamo praticamente correndo per poterle rispettare e quindi, in via cautelativa, credo che sia opportuno ritirare l'Amministrazione da possibili ripercussioni economiche si dovessero verificare. Grazie grazie. Consigliere Fioramonti. Altre richieste di intervento,
Dichiarazioni di voto consigliere Bruschini, attendiamo un momento, l'intervento, prego.
O leggendo il dispositivo che m'ha mandato il consigliere Bruschini, ma io l'ho proposto in Commissione, quindi credo che sia il Consiglio comunale che diciamo propone una cosa del genere.
Ha preso atto che non perché io non voglio assumermi la responsabilità, però scout anziché alla richiesta, insomma alla fine formalizzarla solo da un Consigliere, credo che sia la cosa collegiale e credo che sia così e da questo è importante.
Ah, va bene, va bene, va bene.
Ok grazie.
Allora, se non ci sono altri interventi dichiarazioni di voto io pregherei l'Assessore Mercuri di rileggere l'emendamento, così lo mettiamo subito in votazione.
Do recita emendamento integrativo che va.
Sulla proposta di delibera dopo il titolo delibera come punto 5.
Preso atto che gli errori formali accertati, la sentenza del TAR Umbria tra il 94 e 395 del 2004, relativi alla imprecise individuazione dell'area oggetto di esproprio ed alla conseguente omessa comunicazione di avvio del procedimento sono stati causati da da un vizio del progetto, chiede che vengano avviate le procedure utili per contestare dagli errori e ai soggetti individuati come responsabili ciò anche al fine di ottenere eventualmente il risarcimento per i danni arrecati dal ritardo dell'esecuzione dell'opera o per la perdita del contributo favorevoli all'emendamento integrativo.
All'unanimità.
Pongo quindi in votazione la proposta di delibera così come integrata con l'emendamento appena letto Proposta di delibera numero 38 del 21 giugno 2024.
Ne diamo lettura.
Esecuzione delle sentenze del TAR dell'Umbria numero 394 395, pubblicata il 28 maggio 2024 di annullamento parziale della procedura espropriativa riapprovazione delle delibere consiliari della deliberazione consiliare 56 del 31 agosto 2023 per la realizzazione del nuovo tratto di viabilità di collegamento tra via delle arti e via Capitanes limitatamente alla parte interessata dalle sentenze di annullamento parziale ai fini dell'approvazione del progetto, dell'adozione della variante dell'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e della dichiarazione di pubblica utilità dell'opera stradale coprire il riferimento dell'area di metri quadri 37 distinte dal foglio 37 particella 93 subalterno 10 favorevoli.
All'unanimità c'è l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
All'unanimità procediamo con il successivo punto all'ordine del giorno.
La proposta numero 23.712 del 14 luglio 2023, il mozione presentata dal gruppo consiliare Fratelli d'Italia, continuiamo a difendere i nostri amici animali, che era stata esaminate in un precedente Consiglio e poi affidata alla competente Commissione consiliare, io quindi pregherei la presidente di Commissione di relazionarci sui lavori di sui lavori di Commissione.
Poi il Presidente di Commissione, il presidente di Commissione, prego.
La mozione continuiamo a difendere i nostri amici animali, che è stata affidata dal Consiglio alla Commissione, è stata da quello che so.
Rimessa all'ordine del giorno perché la Commissione ci ha lavorato sopra okay, prego.
Sì, grazie Presidente, l'atto, la la mozione è stata portava la settimana scorsa in Commissione congiunta di prima e seconda.
Preciso che al termine diciamo dei lavori anche su un lavoro fatto da tutti i commissari sono state richieste.
Varie modifiche, sulla quale poi la i proponenti avrebbero dovuto reintegrare l'atto e trasmetterlo, cosa che è stata fatta, però, vista anche non so l'assenza di alcuni commissari durante le Commissioni, non so se magari vogliamo fare una piccola sospensione per rileggere quindi la mozione riscritta e poi.
Andare avanti, insomma, non so visto che ripeto, io l'altro ha trasmesso, però mi rendo conto che magari alcuni erano assenti, non so se tutti se va bene, ecco.
Può essere opportuno, prima di sospenderci in modo che tutti i Consiglieri presenti ne vengano a conoscenza, dare lettura del dispositivo concordato in Commissione.
Diciamo la, il Gruppo, la consigliera proponente o il Presidente di Commissione mette.
Prego.
Vi leggo soltanto il dispositivo.
Ma che rileggo tutto l'atto che poi, comunque sia un po' lungo allora.
Si impegna il Sindaco di Narni, l'assessore competente e la Giunta comunale. 1 a programmare con cadenza annuale una campagna di sensibilizzazione rivolte ai proprietari degli animali affinché desistano dal tenere comportamenti di abbandono, maltrattamenti e a tutti i cittadini affinché segnalino alle forze dell'ordine ogni episodio e situazione di abbandono e maltrattamento mediante ogni iniziativa ritenuta utile allo scopo quali, a titolo esemplificativo, distribuzione di volantini anche per il tramite degli uffici comunali aperti al pubblico e ossidi istituzionali, coinvolgimento delle associazioni interessate e organizzazione di manifestazioni. 2 a utilizzare la campagna di sensibili dei campagne di sensibilizzazione anche per diffondere informazioni utili circa la sterilizzazione degli animali, la cura e gestione in genere degli animali da compagnia, nonché i luoghi dove poter reperire informazioni sul tema. Il punto 3, io l'avevo formulato come istituire uno sportello aperto, perché allo stato attuale manca uno sportello in grado di fornire queste informazioni, sentito il Presidente ed avremmo riformulato in questi termini a utilizzare risorse umane, uffici già esistenti addetti alla pubblica informazione cui è possibile reperire tutte le informazioni utili per la miglior cura dell'animale domestico dall'individuazione di eventuali strutture in grado di ospitarlo in assenza del padrone, alle strutture ricettive attrezzate ad ospitare anche gli animali da compagnia.
Dispositivo concordato in Commissione svizzere.
Grazie Presidente, innanzitutto mi scuso un.
Con il Presidente che non ero, non ho potuto partecipare alla Commissione e probabilmente sono uno dei interessati a così a fare un confronto in questa in questa sede, se è possibile, quindi, chiedo sì anch'io una sospensione, come ha fatto il Presidente per discuterne.
In separata sede, insomma,
Va bene, c'è la richiesta e Presidente di Commissione e poi di un gruppo, di sospendere la seduta, chiedo solo una cortesia prima di mettere a votazione.
Se sospendiamo, teniamo presente che successivamente c'è un ulteriore punto all'ordine del giorno che era stato esaminato in Consiglio, è affidato alla Commissione, alla competente Commissione, consiliare quindi, eventualmente cerchiamo di evitare poi un'ulteriore sospensione, quindi.
Ce l'avrà?
Proposta di sospendere la seduta favorevoli.
Consigliere Bruschini, ha fuori a è favorevole.
È favorevole alla sospensione della seduta anche il consigliere Boschini la seduta è sospesa per Capigruppo allargata.
Per questa mozione prego.
Sì, quando c'è, quando c'hai?
Perché modificarlo?
È abbattendola, sta ancora modificava, allora riprendiamo la seduta.
Riprendiamo la seduta dopo la sospensione e la sospensione era stato chiesto, era stata chiesta dal capogruppo del Partito Democratico per approfondire la mozione, che era stata già esaminata in Commissione, ma alcuni Consiglieri erano assenti, quindi, per dare Publi maggiore pubblicità e conoscenza a tutti è stato è stato riapprofondire il tema in Commissione è stato Riemann dato il testo della mozione.
Allora do conto dei lavori di Commissione, dalla mozione presentata dal Gruppo Fratelli d'Italia e emendata nella seduta di Commissione, consiliare che ha preceduto questa seduta.
Va cassato l'ultimo capoverso delle premesse, quello che recita che, tuttavia, alla data della presente mozione da campagne di sensibile sensibilizzazione, avviata nel 2021, non sembra aver avuto ulteriore prosecuzione, nonostante il fenomeno dell'abbandono degli animali continua ad essere una piaga della società, ecco questa va cassata.
E va sostituita.
Con altre frasi di cui vi do lettura.
Allora?
Constatato che allora la.
Appunto, da integrare perfetto, c'è un secondo messaggio.
Nella parte delle premesse, al punto, al posto della dell'ultima premessa cassata, va integrato con il seguente testo che il Comune di Narni ha realizzato il parco rifugio San Crispino, fiore all'occhiello della città, è all'avanguardia nella gestione e nella cura e nella tutela degli animali che, sin dal suo avvio ha riscontrato dati positivi il numero a cani adottati e in procinto di sviluppare ulteriori attività volte a favorire, a favorire il benessere degli animali, un parco all'avanguardia del nostro territorio sia di un po' da un punto di vista strutturale che sociale, infatti, è stato concepito non come struttura di vecchia generazione, ma come parco, operando nel benessere dell'animale e dell'ambiente e soprattutto con finalità sociali a favore della cittadinanza. Quindi questa è la premessa da integrare.
E.
Queste, invece, sono la parte della alla parte del deliberato.
Quindi, che sostituisce quella della mozione, e il nuovo dispositivo recita.
Impegna il Sindaco di Narni e la Giunta comunale a potenziare la campagna di sensibilizzazione con appuntamenti periodici, rivolgendo la lotta all'abbandono e maltrattamenti all'adozione degli animali già presenti presso il Parco rifugio comunale San Crispino, nonché alla sterilizzazione, avvalendosi anche delle associazioni di volontariato che da anni operano con efficienza di impegno a potenziare con tutti i canali di informazione disponibile l'esistenza dell'Ufficio. Benessere animali del Comune di Narni dove è possibile acquisire tutte le informazioni circa la miglior cura dell'animale all'adozione, la sterilizzazione e quant'altro necessario per il suo benessere, a promuovere collaborazioni, la collaborazione con il Gruppo Carabinieri Forestali di Narni al fine di potenziare i controlli dei cani di grandi dimensioni e la loro corretta gestione dei luoghi pubblici,
E quindi, dalla lettura del delle modifiche introdotte con questi emendamenti sostitutivi ed integrativi della mozione, questo punto la lo so, cioè diamo la parola agli interventi o dichiarazioni di voto, se ci sono.
Dichiarazioni di voto.
Nessuna quindi pongo a votazione.
La proposta numero protocollo 23.712 del 14 luglio 2023 è una mozione presentata dal gruppo consiliare Fratelli d'Italia, continuiamo a difendere i nostri amici animali così come modificata ed integrata, secondo la lettura che ho appena dato e concordata prima in Commissione e poi nella seduta dei Capigruppo allargata di oggi favorevoli.
All'unanimità passiamo al successivo punto all'ordine del giorno.
Il protocollo 16.315 dell'11 aprile 2024 Ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle con oggetto rischio climatico nei piani di Protezione civile anche questo ordine del giorno era stato affidato alla competente Commissione consiliare, quindi lascio la parola al suo Presidente, Carla Ciani, prego.
Grazie Presidente, e a quest'ordine del giorno è stato discusso né sempre nella Commissione della settimana scorsa, durante i lavori di Commissione, anche su richiesta da parte dei commissari, sono stati apportare modifiche all'ordine del giorno originale, sulla quale la Consigliere Antonini ha portato le modifiche ha trasmesso prima di detto Consiglio il documento modificato, ho concordato con tutti e lascio la parola alla Consigliere Antonini per rileggere l'ordine del giorno come modificato dalla Commissione grazie,
Grazie Presidente, quindi ha la parola alla consigliera proponente per leggere il testo su cui è stato raggiunto l'accordo, prego.
Grazie Presidenti entrambi fa, allora sono state apportate di comune accordo, cioè come sintesi del dei lavori di Commissione, delle modifiche sia alle premesse che al dispositivo della leggo direttamente, in quanto sintetica ce la facciamo allora, visto che i cambiamenti climatici stanno interessando sempre più in maniera preoccupante la nostra quotidianità e i nostri territori anche con effetti devastanti visto che i fenomeni estremi dovuti al cambiamento climatico continuano a ripetersi a verificarsi ciclicamente in modo costante facendosi sempre più frequenti intensi e duraturi si impegnano a questo è il dispositivo,
Il Consiglio comunale e il Sindaco a chiedere alla Regione di formare e potenziare il sistema di Protezione civile affinché possa affrontare gli eventi meteorologici estremi provocati dai cambiamenti climatici, sia in materia di prevenzione che di preparazione e risposta e ripresa, come consigliato dalle conclusioni del Consiglio europeo.
Grazie a una mozione, quindi, c'è un ordine del giorno, anzi scusate, e quindi c'è la discussione.
Eventualmente, dichiarazioni di voto sul testo su cui è stato raggiunto l'accordo.
Nessuna.
Allora, se non ci sono interventi.
Né dichiarazioni di voto pongo in votazione l'ordine del giorno presentato dalla Consigliere Antonini del Movimento 5 Stelle con oggetto rischio climatico nei piani di Protezione civile.
Protocollo 16.315 dell'11 aprile 2024, così come letto adesso dalla consigliera proponente.
Favorevoli.
Contrari.
Allora, 12 favorevoli e 4 contrari, benissimo.
Okay, allora, come concordato, come concordato nella seduta della Capigruppo allargata tenutasi durante l'ultima seduta, l'ultima sospensione della seduta del Consiglio.
Do conto del fatto che si è proposto di rinviare i successivi punti all'ordine del giorno a successiva seduta del Consiglio comunale liquidate.
Con riserva di conferma, saranno lunedì 15 luglio pomeriggio.
Giovedì 25 luglio mattina, quindi rinviati i successivi punti all'ordine del giorno della seduta di oggi a successiva seduta, propongo lo scioglimento della seduta favorevoli.
All'unanimità.