Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Narni - 25.07.24
FILE TYPE: Video
Revision
La parola al Segretario per l'appello.
Grazie.
Al volo, allo vado, sì, Lucarelli Agostini.
Bonifazi, Canaccini, Pavetta Cruciani.
Calcioli Leonardi, Ricci.
Antonini pizzetto.
Zitti.
Poggiani, cari Bruschini.
Chiaramonti, Daniele 3, assenti constatata la presenza del numero legale, dichiaro aperta la seduta del Consiglio comunale di Narni del 25 luglio 2024. Prego Astir assisterli come scrutatori, i Consiglieri Bonifazi Poggiani e Eleonora Fociani, prima di passare la parola ai Consiglieri per i consueti dei cinque minuti, prego, possiamo accomodarci. Purtroppo c'è qualche difficoltà tecnica ancora sul software di registrazione di streaming, delle sedute del Consiglio comunale.
I tecnici sono al lavoro per risolvere, quindi non c'è certezza della che ci sarà la registrazione della seduta, quindi chi avesse intenzione di.
Di far di che rimanga agli atti un proprio iscritto, una propria osservazione, magari si raccordi con la segreteria per per consegnarla direttamente, visto che non è detto che sarà possibile estrapolarla da una registrazione il.
I consiglieri Giannì Daniele Sergio Bruschini sono assenti, hanno comunicato precedentemente la loro assenza per motivi di lavoro e di ferie programmate, prego.
Si è detto anche il consigliere svizzeri, detto, si è dovuto assentare per motivi di lavoro, grazie.
Consigliera cari prego.
Grazie Presidente e volevo segnalare.
Al Consiglio è la pericolosità della strada Ortana nei prezzi di Stifone, soprattutto nel fine settimana,
Credo che non sia possibile far finta di niente e con una situazione che sta diventando molto pericolosa.
Motociclisti veloci, spesso in gruppo Gente a piedi, nel bel mezzo della carreggiata, con bambini, borse frigo, biciclette dietro le curve auto che fanno manovre per parcheggiare lungo la strada e dietro le curve e nei pressi della galleria, sulla piazzola di sosta momentanea camper che sostano nel mezzo della carreggiata, con le 4 frecce, perché non sanno dove parcheggiare l'Ortana è troppo affollate e pericolosa per tutti che siano modo auto, bici o pedoni. Abbiamo pubblicizzato l'accesso alla sorgente della moriva di Stifone nel Parco fluviale del fiume Nera, ma non siamo pronti e raccogliere i tanti turisti che arrivano o meno o meglio, non in questo modo okay, che ci sono gli ingressi contingentati e controllati dal personale di sicurezza fino alla fine di settembre, ma ciò che avviene sopra e fuori controllo. Inoltre, con i tanti eventi nel borgo di Stifone, la possibilità a breve, anche di avere strutture ricettive e di somministrazione con un servizio di biciclette. Cosa diventerà la strada Ortana? Poi ho una domanda, ma il servizio navetta, che fu tanto pubblicizzata all'inizio, è ancora attivo e si è attivo lo anche nel fine settimana un report sul suo utilizzo perché ho fatto una ricerca on line e, in realtà è fermo al giugno. 2022 con navette gratuiti da Narni Scalo, punto d'Augusto e Stifone.
Volevo un attimino capire perché bisogna promuovere, è vero, il turismo consapevole come spesso diciamo, però non deve diventare un puro slogan. Grazie, anzi consigliera cari.
Consigliere, Ricci, prego.
Grazie Presidente.
Volevo dire due parole sul discorso della Commissione che c'è stata mercoledì, mi sembra, giovedì, sull'assestamento del bilancio allora.
Non è che ci saranno i Consiglieri che ancora pensano, dev'essere Presidenti sulle Commissioni, cioè una Presidente che deve decidere le cose e dico perché quello che è successo è successo, che la dirigente parlava del discorso che ci sta il rinnovo de i servizi delle pulizie centralino dei parcheggi.
Io so intervenuto, non era l'argomento della Commissione, sono intervenuto dicendo tutti i problemi che mi dicono quelli del centralino, che mi dicono che la gente su tra ascensori, sui parcheggi e su quello che riguarda, ma sono intervenuto.
Perché credevo che era giusto intervenire mi sono rivolto all'Assessora, ma risposto quasi.
Scusi sdegnata, come per dire, c'è uno che gestisce poi quelli sotto danno retta a quello sopra. Sostanzialmente si fa assessore agli. Dico a lei che se uno fa l'Assessore o lo fa perché c'è ancora fantasia, se no, dopo ci stanno anche soluzioni, no, perché se lei mi dice che c'è uno che gestisce io gli dico se gestisce male qualcheduno, glielo deve lì, perché se quelli del centralino tanti si lamentano se quelli del parcheggio, l'azienda è una cosa semplice, è intervenuto il Consigliere Bonifazi, che credo che ultimamente difende tutte le cause sballate, possibili e immaginabili, e dice che non era argomento di Commissione,
Io credo so, 12 anni che faccio Consigliere sono 12 anni che in Commissione sempre se si è parlato di cose che non erano attinenti al al programma di quello che c'era poi gli voglio ricordare al Consigliere Bonifazi.
Che c'è una Presidente non sarà più Presidente, la Presidente era va bene, insomma, eh, ecco pertanto lei se non è intervenuta perché riteneva opportuno non intervenire, perché era un discorso importante non per tutti, chiaramente non per tutti,
E allora io a questo punto mi sento l'ho risentito di più.
Ah no, perché sono stato ripreso perché sono intervenuto su una cosa importante che riguarda tutti, ma avere una cosa che penso che sia stata così squallida squallida e credo che il Consiglio comunale.
Ho anche la Giunta, non deve essere portato a livello zero.
Secondo me deve essere alzato il discorso, se poi non ci sarà la possibilità asta, cinque minuti di più in Commissione, nessuno ci obbliga, fa i Consiglieri o fa l'assessore, ha fa il sindaco, eravamo tutti a casa no, qual è un problema che io non posso stare cinque minuti di più, me ne vado a casa perché non posso fare più un consigliere, non posso proprio l'Assessore, io credo che sono a disposizione di tutti i 24 ore al giorno,
Perciò questa cosa non credo che si deve ripetere perché non ci serve chi sta a fare il salvatore della patria, ognuno ci salvammo per condurre Oserot. Grazie grazie consigliere Ricci. Allora l'intervento fatto personale.
Cioè tra i cinque minuti per poi Consigliere Antonini, poi consigliera Leonardi.
Grazie grazie Presidente, ma voglio chiarire un attimino per quel che si può la posizione, ricordandoci sempre insomma, che parliamo quantomeno in questo caso, teoricamente tra colleghi di maggioranza, e mi farebbe piacere che il canale dell'ascolto si è aperto anche a tutti i colleghi perché specifico.
Quello che intendevo in Commissione si è vero, questo è un dato di fatto, non so più, non so più Presidente di Commissione, questo poco importa quello che volevo dire con il passaggio che ho fatto,
L'altro ieri e che è una cosa che sto cercando di implementare, invitando sempre con gentilezza ai miei colleghi di un pochino più di efficienza dei Consigli e delle Commissioni, che è una cosa, insomma, che ci siamo ripromessi come come organo che cosa che cosa accade? Non accade che è normale fare una domanda, interrompere un'esposizione se si interrompe sistematicamente l'esposizione di un assessore o di un dirigente dotta su botta, per intenderci quindi parola ben interruzione, parole, due, interruzione, i lavori della Commissione dicendo io non censuro, nessuno non sia mai Dio, ce ne guardi, possiamo dire semplicemente ho chiesto che si faccia completare l'esposizione all'Assessore o al Dirigente. Devono de una delle delibere più importanti per la vita dell'ente, che sono gli equilibri di bilancio, dove si capisce qual è la direzione politica dell'Amministrazione su un documento complesso che, se non ci si impegna e se non ci si concentra spesso dobbiamo essere onesti, si fa fatica a capire, quindi, da che ne so, io funziona che l'Assessore espone il dirigente espone tra di noi che si può interrompo un pochino, ma l'esposizione all'assessore al dirigente aveva fatta completare perché io cerco di capire quello che si sta illustrando, dopodiché, per quel che riguarda i problemi della manutenzione ordinaria, che sono giuste e sono importanti l'Assessore, il Sindaco non sopportano più su WhatsApp per quello che è il discorso della manutenzione ordinaria delle questioni, ma ci sono dei luoghi e dei tempi,
Non significa, ma non significa niente, perché quando si vota il discorso, Consigliere, Ricci, non interrompa. Lei non è stato interrotto, nonostante abbia usato contenuti e toni graffianti. Zione noi nella mozione, De quando si vota in una, non lo non lo faccio per per quando si vota questo mi sembra chiaro. La questione è che, se dobbiamo impiegare tempo per questo che sostanzialmente, per quanto mi riguarda, un servizio che facciamo alla comunità alcune cose vanno fatte nei tempi e nei luoghi deputati, tant'è che ho proposto una Commissione apposita dei Controllo e Garanzia dalla maggioranza, vi dico, facciamo alla Commissione Controllo e Garanzia per alcune cose che vanno migliorate, ma durante una Commissione complicata come quella degli equilibri di bilancio io gradirei da parte dei colleghi, a prescindere dallo schieramento che facciano completare serenamente l'esposizione all'assessore al dirigente e che poi se facciano tutte le osservazioni del caso dopo sulle osservazioni del caso, quando è il momento di intervenire, nessuno pugna nulla. Io sono stufo che non si riesce più a lavora in modo lineare, perché ogni Po se interrompe chi sta facendo l'esposizione e non si riesce a farla, come in questo caso. Ok, spero di essere stato chiaro. Spero che i miei colleghi, i miei colleghi, abbiano già capito lo spirito che serve al buon svolgimento dei lavori a servizio della comunità.
Se Consigliere Bonifazi anche per il rispetto dei tempi, Consigliere Antonini, prego.
Chi ha sposato?
Buongiorno, allora io mi sento anche di intervenire.
Sottolineando questo che quello che ha detto il consigliere Ricci, è vero, è giustissimo, è avvenuto, ossia praticamente che durante la Commissione c'è stato in apertura, praticamente si a partire dall'argomento della Commissione e poi si è divagato un po' comunque.
Beh, diciamo che però io questo per questo sono intervenuta.
Sia quello che ha detto il consigliere Ricci, ma poi anche quello che ha detto Bonifazi erano osservazioni che ci stavano, ossia da una parte che dall'altra e non ho ravvisato tutto questo fraintendimento tutto questo problema diciamo perché comunque la conversazione ha ben ben ha sempre mantenuto un tono o comunque un modo di conversare accettabili se no di certo sarebbe intervenuta. Insomma, adesso piano piano inizia dal conoscere dopo due anni, poi, magari, per carità, c'è ancora magari ci sono ancora.
Però comunque, se non sono intervenuto perché tutte e due con i commissari hanno mantenuto un tono.
Veramente buono c'è discreto e soprattutto accettabile in termini di rispetto che questa ragazza principale, l'osservazione che ha fatto il Commissario Ricci,
È stata poi accolta sia da parte mia, ma anche da parte dell'Assessore da parte dello stesso Commissario Bonifazi, perché comunque è stata accolta e quello che a me interessa e che penso interessa a tutti i commissari e da una osservazione o comunque da una critica da una critica positiva si passi a una critica costruttiva, cioè i fatti, abbiamo infatti proposto, come diceva il Commissario Bonifazi.
Di raccogliere queste osservazioni, poi presentare delle proposte in Commissione, garanzia e controllo. Quindi, cioè non c'è stato in realtà nessuna cosa, così di difficile gestione, almeno per quello che riguarda il mio modus operandi. Cioè diciamo che ci siamo trovati in situazioni per quello che mi riguarda ben più difficili, e questo è davvero non l'ho vista come una lottizzazione problematica, sia quello che ha detto il Commissario Bonifazi alla fine aveva ragione, cioè che comunque bisogna arrestare il più possibile sul tema, ma non mi sono neanche sentirà.
Di non accogliere quello che ha detto il Commissario Ricci, perché comunque la Commissione non può essere rigidamente stretta come se fosse una Commissione esclusivamente tecnica? La Commissione è fatta per ascoltare tutti quello che mi interessa nella gestione della Commissione e che non si vada oltre certi limiti che non si perda troppo tempo inutilmente e che si accolgono queste proposte in modo costruttivo per fare dei fatti che poi possano aiutare tutti punto.
Grazie consigliera Donini, e questo appunto anche il suo ruolo di Presidente del delicato ruolo di presidente per raggiungere questi obiettivi. Immagino che chi non ha partecipato alla seduta di Commissione, come me, si stia facendo l'idea che a Narni e le Commissioni consiliari sono partecipate, sono coinvolgenti e sono presidiati dai Consiglieri tanto nei contenuti quanto del metodo di lavoro consigliera Leonardi, prego.
Argomento più lieve, anche se è di importanza morale, secondo me Alpa.
Sappiamo tutti che il faro ha aperto un punto ristoro che si chiama l'altra vista, allora proporrei se il Presidente lo riterrà opportuno fare una sospensione più tardi e andare tutti insieme, come Consiglio comunale, a visitare questo luogo di ristoro, prendendo un caffè in sé in compagnia dei ragazzi del faro.
Grazie consigliera Leonardi.
Dopo vedremo dopo gli atti amministrativi e vedremo come coniugare questa proposta con i lavori del Consiglio.
Consigliera Agostini prego.
Grazie Presidente, approfitto di questi cinque minuti per chiedere un aggiornamento, anche raccogliendo le istanze di molte persone che me lo domandano quindi appena sarà possibile, vorrei e vorrei insomma aggiornare che me lo chiede sullo stato dei lavori della completamento di piazza Garibaldi e quando eventualmente prevista alla fine se ovviamente la richiesta insomma riguarda,
Anche la prossima ostacolate CONS di Consiglio, se è possibile, insomma, avere degli aggiornamenti in merito.
E poi volevo dire un'altra cosa, sicuramente non semplice da da dire in questo momento, perché siamo ancora molto caldo,
E visto che oggi, comunque, stiamo approvando la concessione degli impianti sportivi del San Paolo, mi aggancio a questo tema.
Per proporre di intitolare un campo ragazzo che è scomparso da poco.
Ovviamente.
In accordo con la tua famiglia.
Scusate che sarà anche una conoscenza personale.
In accordo con la sua famiglia e nei tempi che si riterranno opportuni perché, ripeto ancora, siamo molto, molto a caldo, il tema è delicatissimo e ancora ci scuote parecchio, però ecco questa proposta, mi sentivo di farla perché, qualora venisse accolta, qualora fossimo d'accordo insomma è quello dei suoi cari l'accogliessero mi sembra doveroso un riconoscimento importante grazie,
Grazie consigliere Agostini altre richieste di intervento.
Passiamo, passiamo quindi all'ordine del giorno, al punto numero 1, la proposta numero 43 2024 verbale della seduta del Consiglio comunale del 15 luglio 2024 approvazione erano assenti all'appello, i consiglieri, Daniele Bruschini, svizzera ha detto che non ci sono nemmeno oggi e Fociani Carla, Cini e Antonini,
Favorevoli.
Astenuti.
3 astenuti, passiamo al successivo punto all'ordine del giorno la proposta di delibera comunale numero 45 2024 conferma della deliberazione consiliare 76 del 2 novembre 2003 relativo all'approvazione del progetto definitivo, in variante al PRG per la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità di collegamento tra via dover terapia bivonese finanziato con fondi PNRR identificato dal CUP.
E segue numerazione, nonché delle relative varianti urbanistiche ed espropriative a seguito dell'innovazione della fase partecipativa disposta dal TAR Umbria con sentenze numero 394.
E 395 del 28 maggio 2024 illustra l'Assessore Mercuri.
Buongiorno a tutti questo è un argomento nuovissimo, mi sembra che in Consiglio non è mai passato, quindi vedo con stupore.
Questa è una grande sorpresa, ebbene, da parte degli scherzi, questo è l'atto definitivo della adozione del di quella famosa particella di 34 metri quadri che il TAR ci ha contestato, la procedura di acquisizione per la realizzazione della bretella è l'approvazione definitiva, fatte le osservazioni che sono state ripetute quelle già comunque anche bocciate dal TAR stesso perché è entrato nel merito della cosa l'unico elemento che era che è emerso nelle nuove osservazioni era un elemento tecnico di distanza dall'edificio, ma che con la verifica in luogo.
I 70 centimetri che parlava l'osservazione non non sono assolutamente veritieri, quindi con il picchettaggio, addirittura la, la distanza di un metro e 40, e comunque c'è un metro e 90 circa due metri.
Che possono, diciamo essere.
E messi a disposizione per le distanze dall'abitazione della della strada, e quindi l'unica osservazione.
Pari pari pari parzialmente accolta, perché il supposto, nel momento della realizzazione, potrebbe anche essere verificata e celere qualcosa no di spazio maggiore rispetto al metro e 40, che è già attualmente, quindi non c'è nessun elemento particolare è l'adozione definitiva della della acquisizione di questa particella 34 metri quadri grazie.
Grazie Assessore. L'atto è stato esaminato nella Commissione consiliare competente per la parola al presidente Capaccini, prego.
Grazie, Presidente file alla alla delibera, approva stava lavorando in Commissione lunedì 22 luglio, sarò breve in quanto, come già illustrato, l'Assessore è stato ampiamente già dibattuta in altri Consigli e Commissioni.
Tale atto ha visto a termine i lavori della Commissione, parere favorevole da tutti presenti in Commissione. Grazie grazie, Presidente,
Interventi.
Se non ci sono interventi, possiamo passare alle dichiarazioni di voto.
Dichiarazioni di voto consigliera Poggiani, prego,
Grazie, Presidente, sì, velocissimamente una dichiarazione di voto, l'intervento che sembrava un po' superfluo, visto anche quello che ha detto l'Assessore Mercuri, ovviamente siamo favorevoli, è stato un percorso e dove abbiamo?
Diciamo sempre convintamente, anche in maniera unitaria, ha votato per questa realizzazione di quest'opera, che riteniamo sia comunque fondamentale che aspettiamo da molti anni, quindi speriamo che sia davvero l'ultimo passaggio in Consiglio e quindi anticipiamo ovviamente il voto favorevole della minoranza. Grazie,
Grazie consigliera Bongianni, consigliere Ricci.
Noi su questa delibera delibera non è che siamo favorevoli, vorrei fare anche dei dei ringraziamenti all'Assessore Mercury e dirigenti, perché perché è una cosa che è stata sotto certi punti di vista, è una cosa talmente importante per Narni Scalo, quella bretella che ci son stati messi talmente tante tanti problemi in mezzo che Amministrazione in qualsiasi caso,
È stata brava, diciamo perché all'ultimo speriamo di riuscire a far star Pradella che è una cosa fondamentale e importante, ben Narni Scalo, specialmente nel biblioteca bidone, questi creano né dei dei problemi enormi che si creano quasi tutti lì, perciò bravo, Assessore bravo e tutta l'Amministrazione e i dirigenti e quello che sia anche il Sindaco perché ci hanno messo la loro tutti quanti, grazie noi pure perché è venuta 5 6 volte in Consiglio comunale e tutti quanti stava sempre votata a favore da tutti ciò credo che il Consiglio comunale e la Giunta su queste cose poi importanti dove dove fa la differenza? Grazie,
Grazie Consigliere, Ricci consigliera, cari prego.
Grazie Presidente, mi associo all'intervento del consigliere Ricci, solo una domanda riguardo questa bretella che viene sollevata dai cittadini di Narni Scalo, vorrebbero capire poi e le i sensi di marcia, perché nell'ultima Commissione non era ancora chiaro se.
Cioè da quello che ho capito sarà ad un senso, quindi capire se ci sono novità riguardo voi alla effettiva circolazione, ecco immobilità su quel su quella tratta, Echos lo chiedono a gran voce, magari un chiarimento sarebbe opportuno, per non trovarsi magari.
Sorprese.
Ancora.
Mano a mano a mano a mano che procederanno i lavori anche nella Commissione, consiliare ponte completamente, si approfondirà col Consiglio questo aspetto tecnico, saremmo già in dichiarazione di voto, saremmo già in dichiarazioni di voto.
Quella del suffragio.
Altre dichiarazioni di voto.
Pongo in votazione la proposta di deliberazione per il Consiglio Comunale vent'45 del 18 luglio 2020 45 il 18 luglio 2024, conferma della deliberazione consiliare numero 76 del 2 novembre 2023.
Relativa all'approvazione del progetto definitivo, in variante al PRG per la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità di collegamento tra la via, Duterte la via Capitan essere finanziato con fondi PNRR identificato dal CUP b 31 B 21 0 0 37 90.001, nonché delle relative varianti urbanistiche ed espropriative a seguito di rinnovazione della fase partecipativa disposta dal TAR Umbria con sentenze numero 394 395 del 28 maggio 2024 favorevoli.
All'unanimità siamo 14 dei presenti che l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
All'unanimità passiamo al successivo punto all'ordine del giorno.
Proposta di delibera numero 42 del 15 luglio 2024 ratifica delle variazioni di bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del TUEL, in esecuzione della delibera di Giunta comunale numero 201 2024 illustra il Sindaco grazie Presidente, buongiorno a tutti.
Diciamo quanto accaduto era stato illustrato dalla dall'Assessore Quondam, Luigi il passato, Consiglio comunale proviamo a ripercorrere molto velocemente quanto accaduto in data 8 luglio, il Comune di Narni ha subito questo attacco informatico di tipo cryptolocker, ovviamente.
Un attacco che è andata a impattare fortemente su alcuni servizi per i quali sono in corso ancora anche delle indagini da parte della Polizia postale e immediatamente accortici del mio e di cui siamo accorti del problema. Ci siamo attivati costituendo tempestivamente un'unità di risposta interna e abbiamo ovviamente effettuato una segnalazione alla CN alla Polizia postale e il giorno dopo l'incidente, intemperanza anche all'articolo 33 del GDPR. In accordo del DPO, il Comune di Narni si è adoperato a fornire una comunicazione preventiva anche al Garante della protezione dei dati, oltre che a dare tempestiva informazione su tutti quelli che erano i nostri canali di informazione nei confronti del del cittadino. È ovvio che ancora sono in corso delle operazioni di analisi e di monitoraggio dell'infrastruttura del Comune. I servizi essenziali sono ad oggi stati ripristinati, ma solo una volta che questi sono stati controllati, quindi, ci stiamo muovendo un grande attenzione per evitare anche ricadute.
Rispetto all'attacco. Siamo in attesa, ovviamente, del completamento dell'analisi da parte di tutti quelli che sono stati i soggetti coinvolti per valutare anche le successive operazioni da seguire. E però immediatamente ci sono giunte da parte della cena che l'Agenzia della cybersecurity,
E che si attivi ovviamente in questi casi, che ha redatto una relazione dove erano indicate delle procedure da attuare nel alcune nel breve tempo, altre su tempistiche un po' più lunghe e a lungo termine. Tra queste, uno dei punti che ci venivano sollecitati in modo estremamente urgente era quella di.
Individuare una figura, un informatico interno e quindi immediatamente con una delibera di Giunta, abbiamo fatto, mi sembra, il 15 giugno abbiamo ci siamo attivati per trovare nel Cipnes un esperto dei siti.
Che potesse supportarci, vista l'impossibilità del di chi si occupa di questa di questa tematica all'interno dell'Amministrazione che purtroppo non può essere che il dottor Stefano Pioli, che non può essere fisicamente presente perché si trova a casa per problematiche di salute, quindi ci siamo immediatamente attivati, senza aspettare l'equilibrio del bilancio, che significa aspettare ulteriori mesi, ma soprattutto per cercare di dare una risposta anche tempestiva alle sollecitazioni che ci venivano fatte, perché sappiamo che anche far percepire a chi controlla che c'è una risposta veloce ed efficace è un qualcosa di estremamente positivo. Abbiamo fatto questa delibera di Giunta che stanzia a 12.000 euro per individuare da qui alla fine dell'anno una una figura che ci supporterà per 12 ore come interinale per poi verificare sull'anno, il prossimo anno, come poterla inserire, se ancora come interinale a ore, oppure vedere se ci sarà la capacità, all'interno della del nostro piano dell'organigramma di poterla in sede UE, oggettivamente ce n'era bisogno. Il dottor Stefano ruoli continua a supportarci, dare modo. È chiaro che ci serve anche alla fine proprio un braccio operativo o no, che sia Presidente, che sia presente qui, quindi semplicemente non abbiamo aspettato di equilibrio, perché volevamo dare un segnale immediato a chi ci sollecitava questa problematica e quindi abbiamo fatto questa delibera di Giunta in urgenza, per.
Dare un segnale di tempestività e sostanzialmente era questo. Ci siamo attivati quindi a breve. Dovremmo avere questa figura che ci supporterà ancora in questa fase emergenziale. L'urgenza giustificava anche dal fatto che ci siamo oggettivamente trovati di fronte a una mera emergenza che ha delle caratteristiche diverse alle emergenze che siamo abituati ad affrontare agli incendi. Da questa oggettivamente anche per l'Amministrazione comunale era un po' una una novità, anche dal punto di vista dell'emergenza. Devo dire riconoscere anche ringraziare gli uffici che c'è stata una risposta immediata anche da parte degli uffici, quindi.
Sia Lauzi ha lavorato in accordo, ovviamente con Maestrale, che è il soggetto che ci supporta dal punto di vista informatico, ma anche con tutti gli altri soggetti che ovviamente sono stati coinvolti in primis la Polizia postale e l'ACN. E sembra, ecco che stiamo stiamo fuori risistemando un po' tutta la situazione, ancora cioè.
C'è da lavorare perché il danno è stato importante ma non irreparabile. Quindi devo dire e riconoscere che, anche grazie al lavoro degli uffici, stia facendo chi sta facendo un buon lavoro. Questo era un po' il senso della delibera e il senso dell'urgenza della di questo piaceva intervenire per spiegarlo. Grazie.
Grazie Sindaco. La proposta di delibera è stata esaminata nella competente Commissione. Consiliare la parola alla presidente Antonini prego,
Presidente, martedì scorso in seduta di seconda Commissione consiliare e la dottoressa Salvadori ha illustrato il contenuto di questo atto e in seguito alla alle spiegazioni alle indicazioni date dal dalla dirigente, che comunque si trattava di indicazioni piuttosto tecniche, vista la natura del del caso è stato aperto un dibattito in cui tutti i commissari hanno partecipato di maggioranza e di opposizione sia risolto il dibattito si è risolto comunque I con l'espressione del parere favorevole per la maggior parte e la maggioranza dei commissari e due persone due commissari che si sono riservati in Consiglio il voto grazie,
Grazie, Presidente Antonini, la parola ai Consiglieri per gli interventi su questa variazione di bilancio, se ce ne sono.
Consigliere Bonifazi.
Ha appena parlato come Presidente di Commissione, quindi Consigliere Bonifazi, poi consigliere Antonino.
Alterniamo Bonifazi Chiaramonti Antonini.
Grazie. Grazie, Presidente, ringrazio anche il Sindaco per l'illustrazione della delibera. Ci ha spiegato anche a quello che è accaduto, e quello che sappiamo, cioè che abbiamo subito un attacco hacker è un po' il progresso che ci bussa alla porta, ma che ci fa capire che anche questa forma di sicurezza è importante. Basta pensare che la prima voce.
Di investimenti del PNRR è in digitalizzazione e e questo è un dato non possiamo è successo, capita, non possiamo farci più trovare impreparati.
La Polizia postale stessa. Nel documento che ci abbiamo, tutti quanti sottomano e che ci hanno fornito e ringrazio ci ha dato delle ciao delle direttive. In sostanza, ciò ha detto che dobbiamo fare delle cose.
Dobbiamo implementare la sicurezza informatica di questo Comune è un dovere, per fare questo ci serve anche qualcuno che se ne occupi, ci spenda del tempo e del e del lavoro in Commissione è emerso giustamente un'osservazione che è quella dell'urgenza.
Chiaramente, sì, capisco, capisco sempre la sensibilità dei dei colleghi su sull'avversità, l'urgenza è comprensibilissima, diciamo questa volta, a mio avviso la comprendo fino a un certo punto, perché è vero che si era avviato già in precedenza l'iter per individuare questa figura già prima dell'attacco hacker perché effettivamente,
Ce n'era ce n'era bisogno come Amministrazione era già stato rilevato, quindi dico dico bene,
Dopodiché trovati in una situazione in cui detto, con un po' di imbarazzo non si riusciva neanche più a farà una stampa dalla stampante perché so attacco hacker ci ha completamente scombussolato io l'urgenza di far sì che ci sia una persona che si occupi di del della sicurezza informatica e del buon funzionamento per per i servizi essenziali del cittadino. La trovo, la trovo più che ragionevole. Per questo anticipo la dichiarazione di voto. E.
E mi dichiaro favorevole. Grazie Consigliere Bonifazi, consigliere Ghera Monti, prego.
Grazie Presidente, io, quando ha visto questa delibera, ricordarmene o male, una volta tanto in cui si fa la ratifica di una variazione di bilancio deliberata dalla Giunta, con un'effettiva urgenza, perché effettivamente il problema informatico è pacifico, c'è stato, lo abbiamo vissuto in maniera più o meno diretta tutti quanti poi leggendo l'atto mi sono resa conto e ricostruendo poi nei dati degli atti allegati che,
Forte la variazione di bilancio delibera. La Giunta poteva essere fatta dal Consiglio, perché perché allora leader è iniziato il 12 giugno, quindi circa un mese prima, due settimane tre settimane prima del dell'incidente informatico che c'è stato l'8 luglio? La proposta di delibera di Giunta è stata formata il 12 luglio.
Il parere e questo risulta dal parere del Collegio dei revisori dei conti, il parere dell'organo di controllo è del 15 luglio, la la la, la seduta del collegio si è aperta alle 14:30 e si è conclusa alle 15:20 del 15 luglio. Il Consiglio comunale si è tenuto il 15 luglio alle ore 16 in seconda convocazione, il che mi fa pensare che se effettivamente c'era una vera e propria ragione d'urgenza, il Consiglio, in quella sede che era già stato convocato, poteva deliberare su questa variazione di bilancio facendo un'integrazione all'ordine del giorno. Ciò invece non è stato fatto. Si è preferito attendere il 18 luglio, quindi tre giorni successivi al parere del Collegio dei revisori e tre giorni successivi al Consiglio comunale per deliberare una variazione di bilancio che poteva essere fatta tre giorni prima. Quindi a questo punto dov'è l'urgenza? Viene tirato in ballo il l'incidente informatico. Io mi sono riservata in Commissione perché volevo riflettere effettivamente sull'opportunità se questo incidente informatico avesse potuto accelerare o meno l'iter iniziato il 12 giugno. Le raccomandazioni che oggi si sono consegnate sono dell'11 luglio, quindi diciamo che tutto leader della variazione di bilancio poteva essere concluso tranquillamente il 15 luglio, quando c'è stato il parere del Collegio dei revisori e quindi quando era stato convocato già un Consiglio comunale. L'incidente informatico, quindi, a mio avviso, è soltanto il pretesto per sostenere l'esistenza di un'urgenza per giustificare l'ennesima delibera di Giunta con la quale è stata disposta una variazione di bilancio che è di competenza esclusiva del Consiglio comunale. In assenza di questi presupposti, invocare sempre questa urgenza è uno strumento che va sostanzialmente ad eludere una norma di legge. Questo lo ha già detto e lo continuerò a ripetere. Verificando gli equilibri di bilancio abbiamo montato. Sono state indicate tre ratifiche di delibera di Giunta di variazione di bilancio, una raccordo Trenitalia Nardi e il progetto procura Ahmed, l'altro era sul fabbisogno del personale, si aggiunge la delibera di ratifica e abbiamo deliberato il 15 giugno. La ratifica delibera. Da oggi si aggiunge la delibera di Giunta, sempre su una variazione di bilancio per il verde pubblico. In totale, in sette mesi abbiamo deliberato se ratifiche in media una al mese. In media, il 50% dei Consigli comunali si sono dei nodi su questo argomento. Io credo che questo metodo sia ormai diventata una prassi di questa Amministrazione. Far passare urgenze per giustificare interventi della Giunta su competenze che sono di competenza esclusiva del Consiglio e mi sorprende che.
Si continua ad avallare in maniera.
Tranquilla senza nessun tipo di osservazioni, questo tipo di modus operandi che sta diventando un modo per non solo eludere una disposizione normativa, ma anche per esautorare il Consiglio di una delle sue prerogative questo è il metodo e il merito poi io non lo conti cioè lo considero ma fino a un certo punto perché il merito perché al di là c'è stato un problema informatico importante,
Esse sono state date delle indicazioni per cercare di rafforzare il livello di sicurezza del Comune di Narni, è stata individuata la necessità di assumere, mediante una forma di somministrazioni o comunque sia di lavoro a tempo determinato, una figura tecnica informatica categoria C per 20 ore settimanali. Ci può stare, è legittima come soluzione per cercare di contenere i problemi informatici e permettere a sicurezza al sistema. Certo, le forme di somministrazione di contratti a termine nelle pubbliche amministrazioni devono essere fatte, ovviamente, con tutta una serie di crismi, con tutta una serie di accortezze, perché è un contratto di somministrazione in assenza dei presupposti a nulla o con responsabilità erariale. Però diciamo che complessivamente c'è la legittimità del.
Della variazione di bilancio. Quello che non condivido e non condividerò mai è questo metodo che porta alla Giunta ad esercitare delle competenze del Consiglio, quando il Consiglio le poteva esercitare tranquillamente, senza nessun tipo di problema, anticipo anche il voto in questo modo, quindi, considerato che il metodo non lo condividiamo, non voteremo questo atto ma, pur ma.
Diciamo condividendo il merito, ma non il metodo, ci asterremo. Grazie.
Chiaramonti, Consigliere Antonini.
Grazie.
È chiaro che il contenuto ci trova tutti d'accordo, quindi maggioranza e opposizione. I caratteri di urgenza è stato dettato dalla situazione che si è verificata, e questo mi sembra piuttosto chiaro. È stata ravvisata già la necessità di questo unità di personale già prima che succedesse, infatti, l'evento che poi è capitato nel del problema informatico e questo non ha fatto altro che accelerare i caratteri di urgenza e quindi il fatto che siamo tutti d'accordo nell'incrementare nell'implementare questo tipo di figura, io credo che siamo tutti d'acqua in maggioranza, sicuramente, ma penso che anche dall'opposizione non ho visto una particolare ritrosia in questo senso e anche perché è sotto gli occhi di tutti quello che quello che può succedere. Se non c'è un esperto che anche in loco, che sia in grado di poter tutelare alcune cose sia i cittadini ne risentono l'amministrazione a livello delle pratiche che porta avanti, ma i cittadini stessi, che poi non possono neanche seguire con la trasparenza dovuta quello che sta succedendo in in Consiglio, in Giunta, ma anche nel Comune stesso. Ovviamente la commissaria, poi quelle commerciali consigliera Chiaramonti già sottolineato quest'altro punto che ha rispetto al merito. È chiaro che.
Ogni organo alle sue funzioni.
Questo, magari è una cosa da attenzionare, per carità, siamo d'accordo, però rispetto ai contenuti siamo assolutamente favorevoli, anch'io quindi anticipo la dichiarazione di voto, che assolutamente ci trova in appoggio a quanto proposto, grazie.
Grazie, consigliere, Antonino, Consigliere, Ricci, prego.
Io credo che.
La consigliera Chiaramonti parla come avvocato, ma non parla sull'aspetto umano che ha detto il Sindaco, secondo me, come dico prima, come ho detto prima, ci deve distingue da da tante cose l'aspetto umano e quello che al Comune di Narni una persona,
C'ha dei problemi e pertanto oggi è capitato questo discorso qui, perché ci vuole una persona sul campo che, come ha detto il Sindaco, no come non si fa a condivida al di fuori che l'aspetto tecnico Consiglio Giunta, secondo me tocca guarda pure l'aspetto umano, che è quello che poi ci cambia da tante altre cose e secondo me questa è una cosa no, giustissima, di più di più, perché la persona che ci ha dei problemi lavora da casa, ma lavorando da casa c'ha già diciamo è limitato, mettendo una persona qui che sta sul campo, credo che sia una cosa al di fuori che poi c'è stato quel problema e quello che sia, probabilmente, è anche il Sindaco o la Giunta aspettato dei tempi giusti aspetterà dei tempi fino fino a che sia che quella persona rimane a lavorare, però voglio di non non sottovalutiamo queste cose perché dopo ci distinguono da tante altre cose, perciò, come si fa a di solamente tecnicamente, il Sindaco vuole ha ripetuto due volte, ha detto anche il nome di quella versione ai. Non lo dico perché gli voglio pure bene a quella persona, ma sostanzialmente ci deve distingue un pochettino perché sennò ci distingue, allora si vede voi la differenza anche delle persone, quando guardammo solamente certe cose, non le guardammo altre e questo ci porta verso che, dopo il Covid, posso dire che siamo peggiorati tutti, ma questo Angola significa che peggiorano ancora di più e mi dispiace, grazie.
Usare il mio voto non è favorevole a De più chiaramente.
Grazie, consigliere, Ricci altri interventi.
Dichiarazioni di voto dichiarazioni di voto prego consigliere Agostini.
Grazie Presidente, molto molto velocemente.
L'iter può essere anche iniziato il 21 maggio, come recita la delibera, e anche legittimamente, perché c'è bisogno di andare a coprire questo tipo di figura, anche per i motivi che diceva il sindaco che ripeteva il Consigliere Ricci, che ringrazio per questa parentesi sul sull'aspetto umano perché veramente è fondamentale su alcuni temi.
Questo compreso, quindi, per carità, leader, può essere iniziato prima. È chiaro che adesso non possiamo stare a sottilizzare di fronte a un evento così improvviso importante e che c'ha molto penalizzati e ci sta ancora penalizzando su fino a questo livello. Non possiamo sottilizzare sulle date. Per due giorni tre giorni possiamo prendere atto sicuramente dell'urgenza, possiamo ringraziare gli uffici e l'Amministrazione per la tempestività con cui si sono mossi. Avremo modo in futuro, ammesso che sia il momento di discuterne nell'occasione di questa delibera avremo modo comunque in futuro di parlare del metodo, ma sicuramente questo è il caso in cui il merito necessita di un voto favorevole. Grazie,
Grazie consigliere Agostini altre dichiarazioni di voto.
Pongo operazione quindi.
La proposta di deliberazione per il Consiglio comunale numero 42 del 15 luglio 2024 ratifica della variazione di bilancio ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del Testo unico degli enti locali né assicurazione della delibera di Giunta comunale 201 2024 favorevoli.
11 favorevoli, astenuti e 3 astenuti.
C'è l'immediata eseguibilità dell'atto.
Favorevoli.
11 favorevoli astenuti e 3 astenuti, passiamo al successivo punto all'ordine del giorno.
E si tratta del.
Della proposta numero 46 2024 assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo 267 2000, appunto, il Testo unico degli enti locali e aggiornamento dei piani triennali e legati al DUP 2024 2026 illustra l'Assessore Tiberti.
Grazie Presidente, negli appuntamenti diciamo che fanno parte del percorso di bilancio, sono gli equilibri e dove per diamo atto, diciamo, della permanenza degli equilibri di bilancio e l'abbiamo ampiamente discussa in Commissione abbiamo illustrato bene quello che è la variazione conteneva nel nel dettaglio. Diamo atto quindi, come ho detto adesso, al permanere degli equilibri diamo da diamo atto che non ci sono debiti fuori bilancio. Abbiamo chiuso con una cassa positiva per circa 6 milioni e quindi, come abbiamo detto più volte durante gli appuntamenti del bilancio di bilancio, diciamo.
Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, per quanto riguarda l'aspetto finanziario, diciamo, del Comune di Narni, è un comune che sta bene da questo punto di vista, anche negli anni passati, con le tante difficoltà che ci siamo incontrati dal partendo dal dal Covid da, diciamo, le problematiche economiche che purtroppo ancora sussistono. Comunque, siamo stati un Comune che ha lavorato sempre molto bene da questo. Da questo punto di vista, oltre a chiudere con una cassa positiva, non abbiamo utilizzato neanche l'anticipazione di lesione di tesoreria. Quindi diciamo che dal punto di vista finanziario e siamo un Comune che che sta bene che fa, diciamo bene il proprio lavoro dal dal punto di vista anche dell'economicità, la variazione riguardante appunto gli equilibri di bilancio è una variazione composta in gran parte della modifica del Piano delle opere pubbliche, che significa significa che abbiamo fatto delle modifiche nel senso di iscrizione delle modifiche, nel senso che abbiamo appunto oltre a iscritto. Abbiamo modificato e abbiamo tolto delle delle opere che avevamo inserito all'interno del del piano.
Vi faccio degli esempi e dell'elenco nel frattempo quelle che sono state modificate, allora abbiamo iscritto nel Piano delle opere pubbliche e l'installazione dei fondi rinnovabili, delle fonti rinnovabili presso la bocciofila del complesso sportivo, San Paolo per circa 750.000 euro e una parte era il cofinanziamento di circa 165.000 euro questa è stata iscritta in bilancio. Fanno parte dei fondi por fesr e quindi è un contributo regionale dove ci sarà appunto la parte dell'installazione del fotovoltaico, quindi del riscaldamento, e anche la parte diciamo della ristrutturazione.
Del del complesso, che questi appunto sono gli obiettivi che prevedeva il bando e siccome partiranno i lavori sono stati iscritti all'interno del Piano delle opere pubbliche. Abbiamo iscritto 60.000 euro per la manutenzione straordinaria alla riqualificazione degli edifici comunali per l'anno 2024 c'è stata la modifica all'interno del Piano dei lavori TV.
Piano delle opere pubbliche per i lavori di messa a norma e la manutenzione stradale.
Abbiamo variato nel senso di modificato e quindi posticipato per quanto riguarda sia Palazzo Faustini, sia l'area della realizzazione del centro civico di Miriano sono state modificate nel senso che sono state posticipata all'anno 2025 perché appunto non verranno realizzate nell'anno 2024 sono state tolte e la riqualificazione del dell'edificio ex scalo merci quindi la stazione ferroviaria Narni Scalo per la realizzazione del bike point che è stata appunto posticipata all'annualità, 2026 è stato modificato nel piano delle opere pubbliche.
Diciamo la realizzazione e la messa a norma del cimitero di Gualdo, quindi quello che prima era stato previsto a Narni Scalo è stato modificato all'interno del Piano delle opere pubbliche perché adesso è previsto nella frazione di nella frazione di Gualdo. Sono state modificate anche le forniture e i servizi per quanto riguarda all'interno del Piano delle forniture e servizi. L'affidamento del servizio, diciamo, del della riscossione a canone unico e della pulizia degli uffici, perché se vi ricordate, all'interno del Piano degli uffici e dei servizi bisogna inserire le gare che l'Ente appunto effettuerà e quindi abbiamo inserito queste perché vi faccio un esempio. La la gara della pulizia delle pulizie era una gara di un anno scadeva e quindi dobbiamo appunto ri realizzarla.
All'interno di queste variazioni queste, diciamo, sono un po' quelle macro perché riguardano anche le modifiche del Piano delle opere pubbliche, però all'interno abbiamo anche all'incirca sono 40.000 euro che abbiamo inserito per il verde pubblico, che sono derivati dai dai, dalle concessioni diciamo dalle pubblicità delle,
Della segnaletica delle frecce, abbiamo dovuto fare degli spostamenti dei fondi, quindi anche del discorso delle delle partite di giro. Abbiamo iscritto dei fondi per le partite debitorie e creditorie che avevamo già inserito nel rendiconto 2023, per quanto riguarda la partita del si che vi ricorderete.
Benissimo.
Ci sono stati appunto delle entrate per quanto riguarda i fondi dei servizi sociali, circa 12.000 euro,
10.000 euro. La sorveglianza per quanto riguarda una zona, diciamo di di Narni e c'è stata, diciamo, una modifica del del dell'abbassamento delle entrate, delle violazioni del codice della strada di circa 60.000 euro dove abbiamo finanziato, diciamo, le nostre variazioni con gli accantonamenti che avevamo riguardanti le passività potenziali, gli interessi attivi e alcuni diciamo risparmi che abbiamo ricavato andando a spostare dei progetti posticipando lì per l'anno successivo, quindi per l'anno 2025, oltre a questo, è importante aggiungere che abbiamo dovuto togliere circa 50.000 euro, per che sono i contributi del PNRR, perché, come avete sentito benissimo tutti quanti il Governo, con la spending review, ha fatto dei tagli ai Comuni per quanto riguarda il il PNRR e quindi noi abbiamo tolto quest'anno 50.000 euro e saranno previsti anche se all'incirca 60.000 euro, né negli anni futuri.
Il discorso è che diciamo più un Comune sta bene più ha realizzato bene al passo le proprie opere sta nei tempi giusti più contributi ai più gli vengono tolti per il Comune di Narni sono stati tolti i 50.000 euro quest'anno è una battaglia che ho visto di ANCI. Sta portando avanti e mi auguro che, insomma, ci siano dei dei risultati. Grazie.
Grazie Assessore alla proposta di delibera.
Nella Commissione consiliare competente.
Allora, Presidente.
Grazie.
Come anticipato dal Presidente del Consiglio, abbiamo analizzato e abbiamo poi anche commentato con l'assessora gli equilibri di bilancio. 2024 2026 del Comune l'Assessora ha adesso illustrato quello che poi ha riportato in sede di Commissione, ossia tutti i punti e tutte le note degne di attenzione rispetto alle variazioni che ci sono state che, come ha detto già l'assessore, ha principalmente hanno riguardato le opere pubbliche. Ma non solo. Ci siamo soffermati con lei e con la dirigente anche su altri punti molto importanti, ossia come sta procedendo il Comune per i fondi del PNRR, altri al altri aspetti che sono degni di nota e di interesse. Quindi, poi c'è stato un dibattito e in quel caso ecco in quel in quella sede poi sia anche ampliato questo dibattito e poi se il 25, la dichiarazione di voto con la maggioranza dei commissari favorevoli e due commissari che si sono aste che si sono riservati.
Di esprimere il voto in Consiglio. Grazie,
Grazie, Presidente Antonini.
Interventi.
Sugli equilibri di bilancio.
Roggiani, ah okay.
Consigliere Antonini, prego.
Grazie a.
Diciamo come come ritenere.
Perché appena allora ah, perché ha appena parlato come Presidente di Commissione?
Va bene te la senti.
Sarò sintetica perché ho parlato proprio prima e tra invece in questa sede, in quest'altra veste mi preme sottolineare le liquidi, il buon equilibrio di questo bilancio proprio dalla nostra analisi in sede di Commissione è emerso come è un bilancio veramente.
Che non ha problemi e quindi il Comune sta veramente facendo un buon lavoro, si stanno recuperando crediti di dubbia esigibilità, partite ancora che erano aperte da anni e anni e, come è stato chiesto nei precedenti Consigli, quindi anche quello che viene segnalato i Consigli abbiamo visto che è stato preso in carico anche dall'assessore dirigente e quindi,
C ci vede particolarmente soddisfatti anche in sede di Commissione siamo stati tutti favorevoli, anche analizzando particolari voci in sospeso, ecco, c'è stato un bel dibattito che perciò anche dato l'opportunità di approfondire delle cose che dei punti particolari che comunque avevamo chiesto di approfondire quindi.
Intanto anche di anticipare la dichiarazione di voto favorevole perché io penso che come consigliera mi ritengo soddisfatta di questo equilibrio di bilancio. Ovviamente i revisori dei conti hanno dato parere favorevole, quindi abbiamo anche l'espressione del loro parere, ma io penso che anche i cittadini possano essere soddisfatti di questo andamento grazie.
Grazie Consigliere Antonini, prego, consigliera Porciani.
Grazie Presidente, sì, allora da una ricognizioni e delle varie voci e con che comprendono appunto l'assestamento di bilancio, volevamo sottolineare alcune alcuni punti che secondo noi riteniamo, diciamo, un po'.
Da da sottolineo di da sottolineare e da valutare. Allora, innanzitutto, sino ad oggi le variazioni di bilancio di previsioni di competenza del Consiglio sono pari a 12 e riteniamo che comunque questo sia un numero considerevole, con considerando che siamo solamente a metà anno, ma questo è stato anche ripetuto più volte. Diciamo che una notevole differenza emerge tra la Benzoni e l'assestato, con un incremento della spesa corrente di 4 milioni di euro dovuta ad un aumento per i diritti per il personale e di oltre 2 milioni di euro per i beni di acquisto. Va evidenziato comunque, come abbiamo più volte fatto in questa occasione, che è rispettato l'equilibrio tra l'accertato e l'impegnato, in quanto le risorse disponibili sono maggiori di quelli impegnati e queste situazioni diciamo anche se ritenuta positiva per tanti aspetti, denota però anche un'efficienza non completa, diciamo, della macchina comunale, ad eseguire il programma rispetto alle risorse che si hanno a disposizione. Abbiamo, ho notato che è stato aggiornato anche il piano triennale delle opere pubbliche che a volte abbiamo definito il cosiddetto libro dei sogni, in quanto ovviamente ci sono opere lì contenute che, per la maggior parte non sono state ancora finanziate. Tendono così posticipate di anno in anno come ad esempio, faccio solo alcuni esempi, gli svincoli di Ponte San Lorenzo e di vigne piuttosto che il nuovo parcheggio del suffragio. In ultimo, volevamo sottolineare anche l'aspetto della gestione dei residui, che rimane, a nostro avviso, una nota un po' dolente di questa Amministrazione, in quanto i residui attivi complessivi sono circa 20 milioni di euro e il fondo dei crediti di dubbia esigibilità accantonato rimane molto alto ed è pari circa a 9 milioni di euro. Ovviamente, concludendo, è importante anche sottolineare quella che viene definita la verifica dei residui passivi, ovvero dei debiti che l'Amministrazione deve ancora pagare, e abbiamo notato che qui anche la stessa dirigente ha richiamato gli uffici comunque ad una maggiore.
E velocità ed efficienza. Quindi godi condividiamo questo aspetto. Nell'eseguire va i pagamenti e da quanto si evince, anche se è stata richiesta una maggiore verifica, risultano ancora da pagare circa 3 milioni e mezzo di euro. Ovviamente l'assestamento di bilancio è uno strumento giuridico contabile ad appannaggio della maggioranza e della Giunta e quindi, in quanto tali, anticipando il nostro voto, non potremmo essere favorevoli a questo atto. Grazie grazie. Consigliera Bugiani, ulteriori richieste di intervento.
Consigliere Bonifazi, brodo.
Sì, grazie grazie, Presidente.
Ribadisco, è un bilancio in equilibrio, questo ci fa stare tranquilli, il dato sembra scontato, in realtà è ottimo, è ottimo che c'abbiamo una cassa in salute perché venivamo, venivamo da anni di difficoltà, specialmente quelli passati, specialmente quelli della della scorsa consiliatura, non dobbiamo utilizzare anticipazioni di cassa che per quello che è il costo del denaro oggi, insomma, che è praticamente massimi storici, è una grande e una grande vittoria, secondo me, di questa,
Di questa Amministrazione e dopodiché è ovvio. Per avere una buona ed efficace attività amministrativa ci servono i conti in ordine, quindi la condizione necessaria per un un buon svolgimento della nostra attività. E questo questa nostra base. Da qui poi, come facevo cenno durante cinque minuti, siamo in grado di capillari Zare il nostro operato e di far arrivare sempre di più vicino al cittadino. Da questo, da questo documento, poi così complesso, mi spiego meglio.
Come dicevo, da dagli equilibri di bilancio si vede la direzione che vuol che vuol prendere o che riesce a prendere l'Amministrazione. Penso al passaggio sulla sulla manutenzione ordinaria degli edifici e stradale, in cui sono state fatte diverse opera di sensibilizzazione anche da parte della comunità. È un primo segnale molto positivo, direi è stato quello è stato quello di iniziare a indirizzare qualche risorsa verso verso quella verso quella partita lì che sappiamo. Insomma, noi tutti abbiamo espresso espresso l'importanza di di porre attenzione su questo aspetto, dopodiché capisco il il passaggio sulle numerose variazioni. Anche qui il dipende un po' dal punto di vista, volendo, si potrebbe dire che molte variazioni è molto lavoro di questa Amministrazione.
Più se ne fanno e più si lavora scherzi, Scherzi, a parte seriamente, quello quello che invece è il dato positivo su sulle variazioni che avvengono durante l'anno è che si aggiusta il tiro, quindi io ne traggo da molte variazioni, ne traggo un dato positivo a parte che spesso sono variazioni in entrata e quindi risorse che il comune incamera per poi per poi spendere per per la propria per la propria attività, quindi ecco, ma è chiaro che,
Il mio intervento, il significato del mio intervento è quello di un grosso apprezzamento del del lavoro che è stato fatto gli indici di bilancio tutto sommato nel tempo, anche quelli a cui facevano riferimento i colleghi stanno migliorando e perciò non posso che esprimere sempre mano mano nel tempo, perciò non posso che esprimere la mia soddisfazione in merito a questo documento.
Grazie Consigliere, Bonifazi, consigliere, zitti o.
Prego, Presidente, bisogna intervenire, siamo dopo gli interventi dei Consiglieri che mi hanno preceduto.
Risulta anche abbastanza pleonastico perché, diciamo, sono stati toccati la maggior parte dei punti salienti di questo documento che andiamo a approvare, quindi mi sento di dire che noi approveremo con convinzione il documento proposto.
Quello che volevo sottolineare in questo mio rapido intervento un po' la storia, no, che ci deve sempre un po' contraddistinguere il fatto che ci siano stati variazioni.
Sul bilancio è il fatto che comunque, come diceva il Consigliere Bonifazi, è un'Amministrazione che sta portando avanti molti lavori, è logico, io vi ricordo sempre quando dovevamo iniziare i lavori del PNRR, che una delle angosce,
CAT che ci accompagnava, saremo in grado poi di portare avanti tutto quanto questo errore e mi sembra che, svolgendosi no, dipanandosi tutte quante le varie, piccole e grandi madrasse, stamattina abbiamo parlato della variazione a Narni Scalo, nella bretella, piano piano, piano piano questi lavori vengano portati avanti è logico che poi deve essere seguito da una,
Attività amministrativa che sia in grado di sostenere quelle che sono le variazioni, poi sul terreno.
La consigliera Bugiani, giustamente, ricordando un po' anche il Consigliere Bruschini, che purtroppo oggi non è presente, ma sicuramente ci avrebbe dato perle per le ONLUS e lo salutiamo. Insomma, penso calorosamente, ma allora no, diciamo da quello che ascolto la via della discussione, non state facendo mancare nulla alla discussione, lo stare su.
Sostituendo egregiamente. Ecco orari può può essere fieri. Può essere fiero dei colleghi Consiglieri che stanno intervenendo. Siamo un po' tutti quanti i figli i figli del consigliere Buschini sotto questo punto di vista, che tanto nel suo spirito da Cadore e attento ci ha insegnato ci ha insegnato tante ci insegna sempre tante e tante cose, però ho notato anche questa cosa che m'ha fatto indubbiamente piacere che nell'intervento, quindi nell'allegato proposto dalla dalla vigente armatori a ogni singolo. A ogni singolo punto trattato c'è sempre un richiamo agli uffici a che possano fare di più e meglio per ottenere sempre miglior standard di efficienza e di efficacia, per cui, anche sotto questo punto di vista, credo che possiamo essere contenti del lavoro che sta svolgendo l'Amministrazione. Grazie.
Grazie, consigliere zitti.
Consigliere Ricci.
Allora il bilancio noi siamo favorevoli perché perfetto quello volevo fa, volevo fa preoccupare il consigliere Buschini perché ci ha una che illustri distribuisce, cioè dignitosamente, insomma visto ha detto delle cose di tutto precisa, perciò consigliere Buschini credo che c'è una buona sostituzione, i beni.
Ha lasciato qualcosa, lascia qualcosa in deposito dei suoi interventi nell'ambito di questo Consiglio ed è importante che vengano raccolti peraltro altre richieste di intervento.
No, per la cronaca, non non ho sbagliato chat, quel messaggio era voluto, quindi.
Dichiarazioni di voto.
Consigliere Bonifazi no.
L'ha già fatta.
Passiamo quindi alla votazione della proposta di deliberazione numero 46 del 19 luglio 2024 assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi degli articoli 175, comma 8 e 193 3 del decreto legislativo 267 2000 aggiornamento dei piani triennali allegati al DUP 2024 2026 favorevoli,
11 favorevoli, astenuti, contrari, 3 contrari, cioè l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli 11 favorevoli contrari.
Tre contrari e nessun astenuto. Passiamo al successivo punto all'ordine del giorno proposta di delibera che è stata oggetto di integrazione. Sappiamo dell'ordine del giorno lo scorso lunedì. Proposta di deliberazione per il Consiglio comunale numero 47 approvazione dello schema di convenzione con la società l'associazione sportiva dilettantistica anamnesi Calcio per la gestione del complesso sportivo San Paolo verrà nei due per il periodo compreso tra il 1 settembre 2024, il 31 agosto 2026, con opzione di rinnovo per un massimo di ulteriori due anni. Illustra il Sindaco. Grazie Presidente. Intanto, come ho fatto in sede di Commissione, mi sono Scuda scusato con il Consiglio comunale, beh, diciamo così per la velocità con cui è stato portato avanti l'atto, ma ho sentito la necessità. Abbiamo come Giunta di fa della necessità di farlo, perché il 31 agosto scade la convenzione sperimentale che avevamo con la arnese e non essendo previsti i Consigli comunali di solido per per la pausa estiva, rischiavamo di far avviare l'attività agonistica della prima squadra e che probabilmente potrebbe utilizzare quella struttura, ma soprattutto del Settore giovanile con una convenzione scaduta, motivo per cui abbiamo deciso di accelerare i tempi dell'approvazione di questa delibera per concedere due anni rinnovabili per altri due anni. Sempre arnese che ricordo essere ad oggi l'unico soggetto sul territorio comunale che svolge questa attività di Settore giovanile, quindi non starebbe a dire l'importanza dal punto di vista sociale e sportivo, di questa di questa presenza,
Piaceva però anche rifare un po' un passo indietro e ricordare cosa stiamo abbiamo fatto e stiamo facendo rispetto a quella struttura che ritengo essere strategica per tanti motivi, non solo, ovvero un'affezione personale e dopo aver passato tanti tanti anni all'interno di quella struttura, essendo stato da una parte importante della mia vita, ricordo che oltre un paio di anni fa abbiamo acquisito quell'area insieme all'ex parcheggio delle SGR, dove stiamo progettando l'area camper.
Per un importo di 60.000 euro, con l'impegno a investire su quella su quella struttura entro il 31 dicembre 2025. Qual era lo stato dell'arte? Che cosa è successo? Per questo si faceva fare nuovamente un passaggio nel Consiglio comunale che è stato sempre coinvolto su tutti i passaggi che hanno visto quell'impianto dall'acquisizione all'ipotesi di bando. Abbiamo fatto un bando che, ahimè, anche per le congiunture economiche. La crisi che sia incrociata in quella fase è andato deserto. Successivamente abbiamo cercando di individuare anche qui un soggetto o dei soggetti che potessero darci una mano a investire su quella struttura che necessita di un investimento importante. Parliamo di almeno circa 1 milione e 1 milione di euro. La gara è andata, ricordo che il bando è andato deserto. Successivamente abbiamo fatto un'altra manifestazione di interesse per capire se c'era sempre un soggetto interessato a intervenire e riqualificare e gestire. Si era palesata leader Nana nella fase in cui era la precedente Presidenza. Prima.
La dal sindaco Bandecchi poi se si è deciso di candidarsi.
Quella anche quell'interesse è stato è stato ritirato, quindi ci siamo ritrovati ad oggi con questa convenzione sperimentale di due anni, ma con qualche certezza in più dal punto di vista degli interventi, perché non serviranno più soggetti esterni che contribuiranno alla riqualificazione, o perlomeno in parte, ma abbiamo grazie anche al lavoro dell'Amministrazione individuato le risorse per poter intervenire sull'impianto perché abbiamo,
Canoni idrici, il 2023 che verranno utilizzati per la risistemazione del, gli impianti Charo e gli impianti di illuminazione del campo 11, che è molto dispendioso dal punto di vista della riqualificazione. Abbiamo fatto già un intervento di efficientamento energetico sugli spogliatoi. Ricordo anche che la Narnese aveva deciso di non utilizzare il San Paolo l'anno scorso perché era molto esoso dal punto di vista della gestione. Parliamo di 40 50.000 euro di utenze perché si trattava di un'impiantistica che era estremamente va data. Ora l'intervento di efficientamento Loren lo rende oggettivamente più sostenibile anche dal punto di vista economico, con le risorse dei canoni idrici. Il 2024 andremo a intervenire sui campi a sette, a cinque che hanno oggettivamente bisogno di un intervento importante, così come un ulteriore bando. Abbiamo vinto voi, la Regione per 1 milione vero, adegueremo sismicamente efficientemente,
Efficiente Remo dal punto di vista energetico. Il bocciodromo. Quindi possiamo dire che ad oggi abbiamo le risorse che ovviamente dovremmo spendere il prima possibile, necessariamente la maggior parte entro il 31 dicembre 2025, per riqualificare questa STU, questa STU, tutto l'impianto del San Paolo. Mancano ovviamente altri interventi, penso alle gradinate che hanno bisogno di una verifica strutturale statica e anche su questo ci stiamo attivando, però credo che una parte importante degli interventi abbiamo le risorse per poterli per poterli fare e per farlo tornare anche a rendere a valorizzarlo anche dal punto di vista economico, perché oggi quella struttura non ha un valore economico e dico questo anche per tranquillizzarvi rispetto a un voto diretto di una convenzione perché oggettivamente.
Quella struttura no, non ha un valore economico, perché i campi non vengono affittati. Ne ha 7 da cinque e ne ha 11, quindi oggettivamente non c'era nessun tipo di valore, motivo per cui abbiamo detto in questa fase. Per tutti questi motivi che vi ho raccontato, andiamo a convenzione diretta con l'unico soggetto che fa questo tipo di attività. Quindi nessuno può dirci nulla. Anche da questo punto di vista vediamo tra un anno e mezzo o due a che punto siamo con gli interventi per poi abbiamo messo due anni più danni per capire se tra due anni ci sono le condizioni per poter magari fare un bando e capire se c'è qualcuno che è disponibile a sostenerci per gli interventi residui che dobbiamo fare su quella su quella struttura. Quindi penso di aver un po' raccontato quello che è stato il percorso che ci ha portato fino ad oggi e, ovviamente, la convenzione che andiamo a stipulare rispetta. Credo quello che ho dato per scontato, anche quelle che sono le normative regolamenti normative sia regionali che comunali. Quindi credo che ci sia tutta una cornice per poter stare tranquilli, per poter andare a votare questa convenzione, soprattutto anche per tutelare una realtà che conta tra i 150 e i 200 ragazzi e farla ripartire le condizioni migliori, soprattutto dal punto di vista delle responsabilità. Perché poi il mio dimorerà di riavviare un'attività sportiva lì dentro senza nessun titolo per il soggetto che gestisce? E quindi motivo per cui abbiamo deciso di accelerare e portare questa delibera entro l'ultimo Consiglio comunale di luglio. Se ci sono anche altri approfondimenti da poter fare, sono disponibile che capisco che abbiamo presentato e inviato la delibera lunedì. Quindi.
Se c'è bisogno di fare una sospensione e siamo siamo a disposizione, grazie.
Interventi o richieste di sospensione prego consigliere Gallo.
No, era soltanto una curiosità, ma lo stadio di San Paolo che, ricordo, aveva problemi anche di, diciamo per le gradinate, per accesso a due di pubblico, cioè queste opere di intervento rientrano anche su, diciamo questa messa in sicurezza per quanto riguarda la fruibilità oltre che diciamo per la narnese anche magari per altri tipi di intervento in eventi o di iniziative,
Se non ricordo male, con le risorse o di rispondo Presidente, c'è una cosa un po' fuori dai canoni, con le risorse che abbiamo che abbiamo a disposizione è prevista la demolizione della tribuna, quella che è il lato opposto dalla tribuna coperta.
Per quanto riguarda l'utilizzo, ad oggi rimaniamo vincolati finché non riusciamo a fare la verifica statica della della tribuna coperta e il successivo intervento, che ritengo essere estremamente esoso, tant'è che si sta ragionando anche magari demolire tutto per poi ricostruire qualcosa di più leggero, però questo ancora non è nulla di certo e su questo non andremo a intervenire con le risorse che abbiamo di Spitz a disposizione che riguardano invece più che altro gli impianti di illuminazione, l'efficientamento e l'adeguamento del bocciodromo alla sistemazione dell'illuminazione dei campi a 7 a 5, quindi ad oggi rimarrà la capienza e all'utilizzo vincolata alle norme era, mi sembra, un centinaio di persone con l'obiettivo. Ecco di andare a individuare ulteriore.
Risorse per sistemare questa problematica con la gradinata che, ad oggi i Comuni, i bandi anche regionali che erano usciti Nairn erano previsti bandi per questo tipo di intervento. Ad esempio, quel milione di euro che abbiamo vinto per il bocciodromo era solo per l'adeguamento e l'efficientamento energetico. Non è che potevamo decidere di utilizzarlo per la demolizione o la messa in sicurezza. La messa a norma della tribuna coperta. Comunque noi continueremo attivarci, sperando che quando tra le nuove opportunità c'è tutta una programmazione europea nuova, che sta che sta partendo bandi ministeriali, sono usciti anche i bandi, quelli del del ministero sull'impiantistica sportiva. Magari riuscire a trovare un canale per poter intervenire anche su questo, se non vedremo.
Intanto credo che l'obiettivo sia il prima possibile. Mette a terra tutti questi queste risorse che siamo riusciti a ottenere per capire entro fine dell'anno prossimo lo stato dell'arte di questi e se ci sono altre opportunità per intervenire per risolvere questa problematica.
Grazie Sindaco per aver ampliato e approfondito l'illustrazione della proposta di delibera, ha chiesto di intervenire il consigliere Ricci.
Grazie Presidente, io volevo dire al Sindaco questo felicissimo che questi impianti ritornano a Narni ai cittadini dei Narni, perché non mi ricordo che l'anno scorso Sindaco.
I bambini, quelli che giocavano lì, che quella con la Narnese e devono essere trasferiti con dei San. Lorenzo a destra e a sinistra e ho parlato sia colleghe co con l'ex Sindaco De Rebotti, gliel'ho detto decisivo lo dopo aver risolto quel problema della cerco. No, io, secondo me il Comune deve fare qualche sacrificio, perché queste sono cose importanti, cioè che ritorna alla narnese, è narnesi. Secondo me è fondamentale e no che magari si è vero. Danila ternana gestisce poi due giorni, cambia idea, ti lascia via dovuto, cioè c'è da facile riflessioni. Insomma, perché effettivamente la Ternana è avvenuta, mantenevano un manteneva, poi è andata via, ci ha rilasciato a gambe così insomma scoperte enorme. Invece, secondo me, questi impianti devono essere, si sta tenendo i sacrifici.
Sì, però è successo, no, no, no a me.
È vero.
È vero, ma è anche vero che c'è stata tantissima, però c'è stata tanta gente scontenta per i ragazzini, lei lo sa benissimo che erano stati mandati de qua e là poi magari è riuscito bene, però io credo che il Comune di Narni magari in sacrificio lo devi Udine questi impianti si costano effettivamente però magari affidasse agenda miseria, questo è il discorso, grosso modo tutto lì, grazie grazie consigliere Ricci altre richieste di intervento consigliera Bugiani proprio.
Grazie Presidente, volevo approfittare anche io di per chiedere delle piccole delucidazioni al Sindaco, anche perché mi scuso, ma in Commissione non ero potuta essere presente, quindi diciamo dare modo non è stato semplicissimo.
E allora la prima ah sì, va bene d'accordo consigliera, propongo di proprio il Sindaco, proponiamo di sospendere il Consiglio così accogliendo insomma queste richieste di approfondimento pervenute da più parti, possiamo scendere nel dettaglio della materia, pongo in votazione la proposta di sospensione della seduta del Consiglio Comunale favorevoli all'unanimità dei presenti la seduta è sospesa per un quarto d'ora ci vediamo in Aula Mancini,
Ebbene, la sospensione è terminata nella quale l'Amministrazione, nella persona del Sindaco, hanno fornito tutti gli elementi di approfondimento richiesti dai Consiglieri in corso di seduta, da ultimo quella anche durante l'intervento della consigliera Poggiani, in occasione del quale è stata sospesa la seduta del Consiglio.
Riprendiamo quindi dal punto dove ci eravamo sospesi.
Che è appunto la proposta di deliberazione.
Numero 47 del 20 luglio 2024 approvazione schema di convenzione con l'Associazione Sportiva dilettantistica Narnese, Calcio per la gestione del complesso sportivo San Paolo verranno i due più due.
Eravamo in trattazione, quindi erano aperti gli interventi dei consiglieri, ci sono altri interventi.
Consigliere, Galli, prego.
Grazie, Presidente, no, volevo ribadire e anticipo anche una dichiarazione di voto che trovo molto positivo questo interesse per, diciamo rinnovare lo stadio di San Paolo, che ritengo molto strategico e mi auguro anche che in un prossimo futuro possa diventare,
Comunque anche un'attrazione che possa anche aiutare a livello economico il territorio, perché comunque averlo all'interno del, diciamo di una via frequentata buon per tutti, quindi il mio voto è senz'altro favorevole.
Grazie grazie consigliera, cari, ci sono altri interventi.
Consigliere Agostini prego.
Scusate, sarò molto, molto lunga e diffusa in questo che sto per dire innanzitutto, grazie Presidente.
Grazie al Sindaco che ci ha esposto, non solo diciamo l'importanza di del contenuto di questa delibera, ma cioè ha esposto un po' anche lo storico e il prossimo futuro di questo impianto, senz'altro, per non solo per il fatto che verrà riqualificato e quindi diventerà più attrattivo, è importante che approviamo e votiamo favorevolmente questa delibera. Ma anche per l'abitato di Narni Scalo per lo scalo, ovvero un centro sportivo che possa un po' diciamo riportare no anche le squadre giovanili ad allenarsi lì è un valore aggiunto. La Narnese, Calcio, ovviamente il soggetto oltre che ha titolato ad avere questa concessione.
Diciamo, è incontra il nostro favore per l'importanza che ricopre un po' in tutto il territorio comunale, perciò intanto grazie per il lavoro che è stato fatto e anticipiamo ovviamente che il nostro voto sarà favorevole. Grazie, grazie, consigliere Agostini ora, se ricordate, durante appena dopo l'esposizione da parte del Sindaco era cominciato qualche, mi pare la consigliera cari alla posto delle domande o qualche altro Consiglio, il collega Consigliere e il Sindaco avevamo iniziato a rispondere in tutto questo, diciamo botta e risposta è sfuggito di dare la parola al Presidente di Commissione.
Dove la proposta di delibera rigorose, se ricordate, lunedì pomeriggio era stata esaminata in via d'urgenza, prego consigliere, Carlo Del Presidente della civiltà.
Grazie Presidente, sì, la proposta era stata trattata in Commissione lunedì 22 luglio, illustrava dalla dal Sindaco Lucarelli e diciamo al termine dei lavori e dell'illustrazione da parte del Sindaco sentiti anche tutti i commissari presenti, era stato, diciamo rimandato il parere in Consiglio la una consigliera euro Verna per dare la possibilità di maggiore appronti approfondimento della della proposta.
Quindi, se sono conclusi i lavori con Grimaldi in Consigli del parere. Grazie, grazie, Presidente. E come ha annunciato a un po' a diversi Consiglieri, specialmente quelli di me di di minoranza, era stata data disponibilità a sospendere il Consiglio oggi come poi è avvenuto vista, visto il fatto che questo punto all'ordine del giorno è stato oggetto di integrazione per permettere la migliore conoscibilità da parte dei consiglieri del tema. È stata appunto abbiamo rivisto oggi in sospensione. Dichiarazioni di voto.
Consigliere Leonardi, prego.
Ringrazio il Sindaco e dichiaro il mio voto sicuramente favorevole e vorrei sottolineare l'aspetto sociale di tutto questo, perché chiaramente avvicinare i giovani allo sport è sempre un ruolo e un compito che ci spetta, perché i giovani, l'aggregazione giovanile,
E il, lo sport di gruppo va a un ha un grande valore.
Culturale, grazie.
Grazie, consigliere Leonardi, altre dichiarazioni di voto, consigliere, Ricci, vuoi Consigliere Bonifazi, gli auguri e ringrazio il Sindaco perché è una cosa importantissima, come diceva la dottoressa nello stesso tempo mi dispiace quando si fanno delle distinzioni fra a Narni Scalo e Narni Narni, secondo me è Narni vado a Narni Scalo ma dicono voi De Narni no Narni e Narni sia lo scalo che il centro quello che è Narni ciò la distinzione,
Non la condivido Narni e Narni, perciò il nostro voto chiaramente favorevole, però a Narni e Narni scaluna Narni, grazie.
Grazie consigliere Ricci, Consigliere, Bonifazi, dichiarazione d'oro sì, grazie, ma come ha fatto il rigore qualche mio collega mi fa piacere porre l'accento su su un aspetto che è quello del rispetto della clausola rescissoria che avevamo sul San Paolo-Imi, ringrazio l'Amministrazione per l'importantissima attenzione posta sul tema, lo abbiamo fatto presente diverse volte in Consiglio comunale grazie a questi interventi che vengono messi in atto. Di fatto, non abbiamo più il rischio risposta starci di un bene che i miei colleghi hanno spiegato già diverse dei loro bene, l'importanza fondamentale per per il nostro tessuto sociale, per la nostra comunità. Quindi, non possiamo che essere favorevoli.
Grazie Consigliere Bonifazi, Consigliere, Bonifazi, Consigliere Antonini, dichiarazioni di voto no.
Va bene allora terminate le dichiarazioni di voto, pongo in votazione la proposta di deliberazione per il Consiglio comunale numero 47 del 20 luglio 2024 approvazione schema di convenzione con l'Associazione Sportiva dilettantistica Narnese Calcio per la gestione del complesso sportivo, denominato San Paolo per anni 2 per il periodo compreso tra il 1 settembre 2024 ed il 31 agosto 2026 con opzione di rinnovo per un massimo di ulteriori due anni favorevoli.
All'unanimità dei presenti c'è l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
All'unanimità dei presenti.
Avendo concluso quindi.
Prego,
Allora?
Sospendiamo un minuto per i consigli di settembre, no, allora faremo, faremo una Capigruppo, faremo una Capigruppo, è orientativamente, saranno la seconda e la quarta settimana, quindi orientativamente, giovedì io proporrei giovedì 12 e giovedì 26,
La seconda e la quarta settimana, giovedì 12 e giovedì 26 settembre, orientativamente quindi non il 5 e il 19, ma il 12 e il 26, visto visto che a fine settembre, cioè normalmente viene sottoposta all'attenzione del Consiglio il bilancio consolidato.
Quindi, per dar modo agli uffici di completare l'atto, è bene avere una seduta verso fine mese.
Lo faremo una Capigruppo e informeremo tutti i consiglieri.
Non essendoci altri punti all'ordine del giorno trattare da trattare avendo esaurito, propongo lo scioglimento della seduta del Consiglio comunale di oggi favorevoli all'unanimità.
Buona estate e buon Ferragosto.