La parola al Segretario per l'appello.
Allora, okay, Lucarelli, Agostini Bonifazi.
Canaccini, Favetta, Fociani, Francioli Leonardi, Ricci.
Antonini svizzeri, retto, zitti Poggiani, cari Bruschini, Chiaramonti, Daniele quindi due assenti.
Constatata la presenza del numero legale, dichiaro aperta la seduta del Consiglio comunale dell'11 settembre 2024. Prego assistermi come scrutatori i consiglieri Giannì Daniele Fabi, svizzera netto e Michele Favetta, prima di passare la parola ai Consiglieri per i cinque minuti.
I Consiglieri Bonifazi,
Chiaramonti mi avevano comunicato la loro impossibilità a partecipare nella seduta di oggi pomeriggio, così come gli assessori Tiberti e Quondam, prego.
Sì, Consigliere, Ricci, prego.
Grazie Presidente, volevo dire al Sindaco Sindaco il sta acqua.
La piazza di a piazza di acqua nomadi, quella che sta lì a suffragio che non si può cammina più neanche a piedi, è diventata tutta la buca, anche pericoloso, a piedi perché ci sono passato prima da vieni su e lì è un problema che avevano riparato considerato ormai è diventata proprio devastata, devastata e credo che è diventato pure un po' pericoloso per quello che riguarda sempre il suffragio la ascensori Sindaco, penso che li puliscono più,
È una cosa alquanto, diciamo, quando li prendi vedi che non li puliscono più la ascensori, segretario fa l'AGEA qualcheduno, bisogna che dice all'AGEA da pulire gli ascensori, perché è vergognoso.
Poi i pochi giorni fa venivo a Narni ma firmato da un cittadino, ha detto, ma secondo te è normale che son passati 30 persone con 30 cani e io gli ho detto perché ho fatto una riflessione, no fatto un giro.
Narni piena dei gatti e dei vivi Narni Scalo uguali,
Colle del nera è un'indecenza. Io non geologo i piani, però bisogna fa una regola, un Regolamento, qualche cosa, perché sennò saremo invasi da tutte 'ste cacche che nessuno, perché il padrone del cane di vedete guarda sette giri prende la cacca, non la prende su, perciò ho fatto un giro a Narni, è una cosa vergognosa via Roma, non ne parlammo, veni su senti solamente la puzza, perché il cane, io non dico che è colpa del cani, dico che questi fanno la Bibbia, la cacca dappertutto a nessuno frega niente, ci vuole una regola, se c'è la regola, andiamo avanti, sennò è un macello.
Poi e questa è la volevo dire all'Assessore Rubini gli ho telefonato grosso modo un amministrata fa per i compattatori della plastica, ma hanno mandato dei messaggi contro messaggi che non funzionano mai, allora quello dei nati, gli manca la corrente, quello di Narni, Scalo, non funziona, la gente si lamenta cioè tutti i messaggi glieli Manno casomai, Sindaco.
E compattatore, è una cosa seria. No, se dovevamo fa, prendiamo de de facciamo delle cose che poi usiamo capacità farli funzionare e diventa complicato Sindaco, anche perché sono sempre del parere che ci vuole qualcheduno.
Che controlla queste cose perché sennò non uso motivo fra tutte partecipare, chi ne gestisce? Non lo so poi Montoro ne dicono a Montoro che i piccioni senza trasferire aiutiamo idoneo, come dicono anche che hanno mandato una e-mail a lei e non gli ha risposto zona Pepe di Mondor o no Montorio proprio e mi hanno mandato pure il di tante fotografie e altri messaggi e tu ti quando che effettivamente è peggio dei Nardi.
I peggio momenti, ma cacca dappertutto.
Io privato gliel'ho spiegato però quello a me m'ha, detto m'ha detto io, ho mandato una e-mail al Sindaco e il Sindaco non m'ha fatto sapere niente io quello che m'ha detto lo ridico, perché credo che che magari se corrisponde di io noi non potremmo fa niente e spiegargli e il Sindaco io tante cose ma alcune sono insomma credo che chi è questo qui il discorso grazie,
Grazie Consigliere, altre richieste, consigliere Damiani.
Non so se funziona funziona.
Okay, la stagione estiva sta ormai terminando e volevo fare un pochino un bilancio per quanto riguarda il turismo a Narni.
Dopo il Covid abbiamo assistito a un incremento verticale del delle presenze turistiche a Narni un vero e proprio diciamo Boone.
Questo dimostra la capacità attrattiva che ha questa questa cittadina nel suo territorio, nei confronti del turismo, vuoi anche per la vicinanza di Roma, e comunque ecco anche molto per merito delle delle ricchezze che che presenta al territorio, però io mi sono domandato se noi cittadini narnesi,
Abbiamo mai ragionato sul discorso di poter accettare tutta questa massa di persone che vengono a Narni che scoprono Narni, magari anche per la prima volta, sia da.
Per quanto riguarda il centro storico, quindi, con le sue attrattive Narni sotterranea.
Rocca, non direi proprio che sia una attuativa, però diciamo che fondamentalmente vengono per Narni sotterranea, ma anche tutto il territorio intorno con le vuole del Nera, con le mole San Cassiano, eccetera eccetera, quindi rappresentano una una meta turistica molto importante per per i turisti sia italiani che stranieri. Però, secondo me, al di là di queste ricchezze naturali o anche storiche artistiche che noi abbiamo a Narni, quello che manca sono diverse cose per poter essere nelle condizioni di accettare tutta questa gente che viene l'abbiamo visto la corsa all'anello, lo vediamo tutte le feste, i sabati e le domeniche.
Nel periodo estivo, in particolare nelle zone turistiche, diciamo del del territorio, cioè la prima cosa che balza all'occhio, ossia del turista, ma anche di dei cittadini, va messa perché non abbiamo dei parcheggi adeguati, non abbiamo dei parcheggi adeguati in sede nel centro storico, non abbiamo parcheggi adeguati nella zona della Gregorio del Nera delle mole,
E ritengo che sia solo un palliativo quello di aver messo le navette, perché ve ne avete c'hanno una funzione, ma non risolvono il problema come non risolve il problema del nesso di paletti. Richiamiamo i dissuasori nel centro storico di Stifone, diciamo che.
Ha evitato che 10 macchine se si possano essere messe in colonna nella curva, ma parliamoci chiari, il problema serio rimane che era grande.
Tempo fa avevamo proposto una ispezione anche con una potatura di tutta la vegetazione intorno alleanze del fiume Nera, ma anche dalla parte opposta della della strada per.
Per valutare la capacità di accoglienza di di mezzi di macchine, gli autobus, eccetera, per cercare di rendere fruibile direttamente in loco lui vuole del nera e le Mole, eccetera, eccetera.
È stato fatto un rilievo con dei droni per capire se stavamo parlando di spazi di dimensioni adeguate o meno.
In effetti c'è tanto da poter pulire da poter utilizzare magari con parcheggi parcheggi veri perché ci seri con telecamere con controlli a pagamento, perché è chiaro che tutto ciò che ha bisogno di manutenzione e di cura deve essere rispettato e pagate. Oggi purtroppo non c'è né questo e mi dicono tanti abitanti disp Di Simone che questi turisti della domenica del sabato, delle feste, eccetera sono anche abbastanza sporchi, sono sporchi perché lasciano tracce della loro del loro passaggio con lattine con plastiche, con carta, con rifiuti e quant'altro. Quindi.
Il problema poi del centro storico, l'abbiamo detto tante volte, cioè non.
Do storico deve avere un un ampliamento serio del dell'attuale parcheggio del suffragio, ma anche, come aveva proposto la Consigliere Antonini, prendere in considerazione una zona di parcheggio all'esterno, più secondo noi, utile per la fruibilità, verso il ruolo del Nera che verso il centro storico comunque anche questo non è che non siamo aperti a un ragionamento noi facciamo delle considerazioni pratiche,
Devo stringere, lo so, vi sarebbe da parlare molto di più Narni, no, poi, come diceva anche Ricci, ma non lo scopriamo adesso, è anche sporca e trascurata, cioè non è una città che.
Balza all'occhio al turista come una città curata, vediamo a portare la Fiera che c'è ancora la transenne, su una frana che ha buttato giù il muretto, vi è una zona anche abbastanza pericolosa per chi sale, per chi scende con la macchina o per chi transita a piedi e sono passati mesi ma è rimasto tutto così.
Come il l'inizio di via via Aspromonte, anche lì vicino alla alla Rocca c'è il parcheggio dell'acquedotto della Rocca anche lì e un altro cantiere che è fermo da anni, eccetera, quindi potrei parlare fino a domani, però che chiedo solamente una riflessione su quello che ho detto e una valutazione per poter affrontare una volta per tutte il problema alla fonte non girandoci intorno ma senza fondamentalmente risolvere le necessità e le esigenze di un turismo all'avanguardia oggi,
Grazie Presidente, un'altra estate passata ed è tempo di bilanci, al netto delle numerose presenti in città, molte le carenze e i disagi emersi, la città è sempre più trascurate, sporca la piazza che doveva essere riconsegnata in tutto il suo splendore ancora in fase di ultimazione, creando non pochi disagi ai cittadini ed ai turisti e nel dubbio di cosa diventerà, è stata presa d'assalto quest'estate da migliaia di motociclisti, ma d'altronde, che alternative di parcheggio abbiamo da offrire? La piazza come luogo di aggregazione deve poter accogliere, permettere brevi soste, altrimenti è un altare. E se pensate che i motociclisti che fanno sosta nei bar o nei ristori vadano al suffragio, tra l'altro sempre strapieno per poi tornare a piedi al pari di tanti automobilisti, credo che sia dei dei grandi sognatori, la strada Ortana è stata invasa da migliaia di turisti, auto e moto parcheggiate ovunque. Questa esplosione a livello turistico inorgoglisce, ma allo stesso tempo preoccupa, e non poco. Senza una programmazione questo potenziale verrà perso. Non ci sono parcheggi né aree di sosta ben segnalate. Le Mole tanto lanciate via social, poi miseramente chiuse, devono essere devono essere riaperte in sicurezza, bonificare e rendere fruibili altri punti del fiume Nera. Non sarebbe male.
Poi, rendere appetibile l'area con sovvenzioni o scontistica sulle utenze per chi vuole investire o ristrutturare il borgo di Stifone, offrire posti letto.
Fare anche delle iniziative delle de delle attrazioni, perché no tipo un ponte liberano un'area Barzan, Ingary picnic, non deve mancare il controllo del rispetto delle regole e la pulizia del mantenimento dell'intero percorso, sistemi di Videocolor, videosorveglianza e copertura Wi-Fi. Ogni anno va potenziato l'intero percorso delle gole, soprattutto in vista dell'apertura della ciclopedonale Narni Terni, per arrivare poi a collegare Roma con Assisi,
Notizie di qualche giorno fa, che ho visto che è stata vista anche dal dal Sindaco, è transitata addirittura una macchina, se non ho capito male, incontro umano pure, insomma, sul percorso delle gole, perché la sbarra era alzava. Questa è la motivazione del conducente, però episodi così, oltre ad essere estremamente pericolosi, cioè non devono assolutamente accadere.
Nera, Montoro e le bozze, quest'altra storia infinita di qualche giorno fa non c'è pace per questa frazione, so che c'è stato, cioè si sono stati dei furti. Non ho ben capito se a qualche sistema penso e comunque l'area di è tornata irrespirabile. Concludo invece a proposito di dettagli. Se è possibile, secondo voi, tenere all'ingresso della città, sotto a la Valletta, l'immagine dei tre simboli dei Terzieri, tutti sbiaditi e scrostati con il cartellone indicante il periodo della festa spaccato, si nota anche se facciamo finta di non vederlo e si nota anche bene.
Per quello che mi riguarda, è preferibile togliere tutto, se dobbiamo tenerlo così, una proposta semplice, farlo realizzare da un fabbro che, tra l'altro, abbiamo anche del diciamo, dei degli artigiani bravi, con un materiale cioè più resistente, perché l'immagine che dà alla città è sempre quella di sciatta e trascurata grazie,
Grazie consigliere magari anche di essere rimasto nei tempi con l'occasione la informo che prima dell'inizio del Festival delle arti del Medioevo.
Ho chiesto per iscritto all'associazione col Stellanello di provvedere alla sostituzione delle bandiere proprio a piede libero, Alfonso consigliere Agostini, prego,
Grazie Presidente, io, dopo questo scenario apocalittico che francamente non mi vedo intorno però carità, poi l'interpretazione potrebbe essere anche soggettiva della realtà, assolutamente io volevo tornare sul tema sanità con un'esperienza proprio concreta che mi è stata riportata fortunatamente della persona che conosco molto molto bene sennò io avrei stentato a crederci se non fosse che veramente sono persone affidabili e che conosco personalmente da molti anni, quindi parto da questo episodio abbastanza inquietante.
A luglio succede che il marito di una mia conoscente,
E dopo, diciamo essersi sentito male, viene va in ospedale a Terni gli venne riscontrata una scusate, devo scendere nei dettagli una calcolosi alla vescica.
Succede che a questa persona premetto 55 anni di età, questa persona viene applicato un catetere e prospettato l'intervento chirurgico, naturalmente tempi per l'intervento chirurgico un anno e mezzo un anno e mezzo, naturalmente mantenendo il catetere quindi una persona di 55 anni sana soltanto fortunatamente con questo problema che per un anno e mezzo, secondo chi diciamo, si occupa di programmare questi interventi non neanche che si occupa di programmare secondo chi dirige certe politiche di programmazione doveva stare un anno e mezzo con un cadere applicato con tutti i rischi del caso che chiaramente.
Dicevo, conoscono molto meglio di noi.
Chiaramente questa persona.
Ha cercato un'altra strada e la strada è stata naturalmente quella dell'intramoenia,
Quindi l'intramoenia.
Grazie, diciamo al fatto che gli ha gli è costata 4.300 euro, è stato possibile, diciamo utilizzarla, avere un intervento chirurgico è avvenuto una settimana dopo di sabato con gli stessi medici e operatori che lo avrebbero dovuto operare dopo, forse forse un anno e mezzo, quindi 4.300 euro in una settimana di sabato io credo che la situazione sia diventata veramente intollerabile,
Ce lo stiamo dicendo, ce lo siamo ripetuto, ce lo ripetiamo da due anni a questa parte, ognuno di noi lo sta provando anche o chi personalmente sulla propria pelle o nelle persone che ha attorno.
Quando si parla, per esempio, del decreto sulle liste d'attesa, abbiamo capito che si parla di tanto fumo e nessuna poi concretezza, nessuna azione risolutiva, perché inserire come centro, diciamo, del nuovo decreto delle azioni ispettive che poi che partano dagli utenti o dagli enti locali c'ha un senso veramente residuale, addirittura utilizzando i Carabinieri, cioè è veramente residuale. Quello è è proprio un'estrema ratio, qui diciamo, si deve partire a monte con delle azioni. Io invito nuovamente in tutti noi Consiglieri a stilare un documento mettendo nero su bianco quello che sta succedendo, senza pensare a colori politici, senza pensare a strumentalizzazioni. Qui si sta giocando sulla pelle di noi, cittadini e cittadine. Quindi, ripeto, invito a magari a parlarne in una riunione, in una Commissione decidiamolo insieme, ma è ora che noi, Consiglio comunale di Narni, ci facciamo sentire su questo tema. Grazie.
Grazie Consigliere, anche per rispetto dei tempi, altre richieste di intervento.
Consigliere Boschini, prego.
Io rivolto il dibattito.
Diciamo.
Su un aspetto più squisitamente politico, perché gli interventi che ci sono state chiaramente sono molto interessanti e importanti da affrontare, perché comunque il tema del turismo e della chiusura della situazione della città è un tema che è, naturalmente attiene a tutti quanti noi, così come quello della sanità,
Poi c'è il tema politico, è quello invece che, diciamo un po', ha tenuto banco in questi giorni sulla sulla stampa, insomma, no, diciamo il presunto attacco al Sindaco e la sua candidatura, allora un piccione noi naturalmente viaggiatore a Narni mostrano stanno dando i dei piccioni viaggiatori ma insomma non era una casa.
Non a caso, diciamo, aveva diffuso questa notizia della candidatura del Sindaco, che non era diciamo poi una notizia del tutto infondata, perché poi lo stesso Sindaco, insomma, ha confermato nella sua replica che naturalmente c'era stato l'interessamento da parte del PD credo insomma provinciale o regionale che sia ad un'ipotesi di candidatura.
E io gli dico che effettivamente sarebbe stato per Narni e anche per lo stesso Sindaco, come abbiamo scritto noi nella nella nostra, diciamo nel nostro intervento per mettere un po' le mani, diciamo un po' nella la pasta politica che in questi giorni caratterizzato aspetto insomma elettorale, perché sapete bene che ci sono le elezioni, quindi è chiaro che tutti quanti i partiti stanno cercando, insomma no di portare acqua al proprio mulino,
Quindi questa questa situazione avrebbe certamente io dico, Sindaco creato dei problemi, i problemi di natura, diciamo organizzativa, perché sarebbero voluta, diciamo Narni, sarebbe dovuta ritornare alle elezioni e chiaramente un.
Se se se fosse stato eletto, ma considerando, considerando naturalmente adesso questa grande, questa grande crociata del campo largo insomma, no, queste non credo poi, insomma, che l'avessero fatto una proposta, diciamo a perdere fa fra versa di legno, insomma un sindaco non si candida per fargli fare la destra, vi leggo generalmente se si candida e perché ci sono delle diciamo aspettative e delle possibilità di poter, diciamo eleggere la persona, quindi è evidente nelle dinamiche interne dei partiti, dico che lei ha fatto la scelta giusta.
Ha fatto la scelta giusta e non ho nessuna remora a dire che chi i sindaci, di qualunque colore, di qualunque partito politico, insomma.
B giusta onestà o giù giusta onestà, ma oggi siamo giusta, perché comunque un sindaco è un mandato, è un mandato particolare, è quasi tra virgolette una missione e fare il sindaco di una città non è la stessa cosa che fare. Il Consigliere con il consigliere regionale non si trans, traslano in ragione i problemi di una città. Perché poi il Consiglio regionale traguarda l'intera regione che in soventemente, chi ha questo mandato deve interessarsi della ragione e quindi il programma stesso che in qualche maniera questa Amministrazione e parlo non solo della Giunta ma del Consiglio comunale, complessivamente sarebbe stata nuovamente rimessa in discussione su tutta una serie di temi, quindi,
Per quello che ci riguarda, per quello che mi riguarda. Insomma, credo che la scelta sia giusta, nonché a noi è stato dimostrato i termini diciamo particolarmente, diciamo impressionati perché ci saremmo organizzati per sostenere, diciamo, le nostre ragioni e le nostre candidature sicuramente sarà sostituito da qualche altra persona, probabilmente a Narni si fa il nome dell'assessore Rubino, che ingrossa stesa io l'Assessore, gliel'ho anche detto lui sta studiando da Sindaco, quindi beh, generalmente gli assessori alla cultura fanno tutti quella fine. È un augurio che le faccio tende a lei incrociare viva, ma da questo punto di vista Flémalle sa sa incrocianti pievi sacrosanto, però credo che credo che in un dibattito che in un dibattito anche diciamo consiliare questi aspetti politici siano, come dire, importanti perché attengono comunque alla vita della città e anche diciamo, le schermaglie che ci sono, adesso ce n'è stata una e ce n'è una che sta andando avanti sul discorso del dell'ospedale e concludo con questo. Credo che dobbiamo su questo aspetto.
Andare diciamo cauti attenti, perché non ci si possono permettere al ulteriori errori da parte di tutti. Questo lo dico e da questo punto di vista io inviterei anche il Sindaco magari.
Vi diciamo utilizzata un po', diciamo lo stesso lo stesso metro che il precedente Sindaco aveva, diciamo, delle botte aveva insomma istituito, insomma, pare magari anche il punto della situazione su queste, su queste questioni vedrebbe la questione più, diciamo no più collettivamente e collegialmente, insomma no.
Condivisa evitare. Quindi, a questo punto diciamo di cavalcare certamente questi questi aspetti, perché poi naturalmente si rischia che i cittadini non ci riuscì, non ci capirebbero però, ecco, ripeto, insomma la politica ci avrà un periodo di forti, diciamo, tra virgolette tensioni, perché le elezioni provinciali, le elezioni regionali e tutto quello che attiene a questo discorso certamente nella stessa Narni sarà inserita in questo contesto in un dibattito che credo che da parte diciamo, delle forze politiche deve essere mantenuto e sostenuto ad un livello, diciamo di.
Di democrazia e di diciamo savoir-faire insomma, abbastanza. Insomma, è importante perché comunque, senza togliere anche, diciamo quelle che saranno le le giuste, credo insomma, rivendicazioni che ogni partito porterà al suo mulino, diciamo la, la città si appresta ad avere una forte, diciamo importanza per quello che riguarda nel prossimo Consiglio regionale e provinciale, sulle quali naturalmente saremo chiamati ad esprimerci da qui a breve tempo. Grazie grazie. Consigliere Buschini.
Consigliere svizzere, prego.
Grazie Presidente.
Io avevo un po' anch'io a fare il punto relativamente al piano dei lavori che sono in corso, ma alcuni spunti che sono arrivati dalle degli interventi precedenti mi danno modo di di allargare un pochettino la lo spazio diciamo di di di.
Di di della discussione noto con con grande, diciamo, soddisfazione, Sindaco che c'è a Narni una grande effervescenza,
Gara mole di turisti che arrivano.
Abbiamo lavori in corso, sui quali chiedevo appunto di fare il punto nei prossimi nel prossimo periodo abbiamo no la la notizia che che ci lusinga molto di di questa richiesta, no dei candidati del nostro Sindaco e quindi già di per sé è una notizia importante perché visto sia a livello regionale, ma dà anche le parole dei Consiglieri anche da un punto di riferimento del del non solo narnese ma del ternano questo ci fa ovviamente molto piacere e insieme di eventi che in alcuni casi si si accavallano e si sono accavallati durante quest'estate a Narni.
È comprese alcune inaugurazioni, fanno sì che la nostra città, praticamente a un periodo di grande ferve scienza, che alcune volte magari può arrivare sull'orlo male di un po' di criticità, ci sa, è normale, una città che che ha è abituata a dei numeri ed è una serie di attività. Queste attività e questi numeri aumentano e occorre calibrare le le contro. No, le le le contro.
Misure per poter sopportare questa quest'area da spinta. Questo però non ci deve, non ci deve togliere dall'obiettivo che abbiamo o di distogliere dall'obiettivo che abbiamo e che ci eravamo detti già da tempo. Quello di fare e di Narni e di portare Narni ad essere una città.
Che guarda al turismo in modo serio e che anche da fuori viene percepita meglio sotto questo punto di vista, sul discorso anche del potenziamento delle dei delle così delle pulizie, comunque de de dei servizi legati all'ambiente, che vengono fatti sia all'interno della città ma anche fuori dalle città cioè il massimo sforzo vediamo insomma,
Le le macchine operatrici e con gli operatori che stanno all'interno della città, continuamente rispetto a qualche tempo fa. Quindi su questo ringraziamo il Sindaco e l'Assessore che si stanno spendendo per cercare di di di di aumentare questo tipo di attività. Abbiamo dei cantieri importanti sul all'interno del territorio narnese, sui quali no potremmo fare il punto e verificare un po' lo stato dell'arte perché sono interventi strategici di rilevanza straordinaria. Quindi è un momento per Narni molto molto particolare e su questo, ripeto, è da gestire le criticità. Sono da gestire i cantieri, i lavori nelle pulizie e i turisti, ma.
È qui che è la vera sfida, quindi la gestione di questi eventi, di queste di queste situazioni sono il nostro obiettivo numero 2, prima portare i turisti, portare turisti, sapere come gestire questa questa situazione e quindi tornare sui tavoli che sono già aperti con gli Stati Generali del sul turismo, con gli strumenti che in qualche modo già questa Amministrazione si è data per per attivare le le le azioni necessarie per mitigare queste situazioni e su questo credo che l'attività dei prossimi mesi sarà da con da concentrarsi proprio per questo tipo di di di questioni. Quindi guardiamo al futuro con con ottimismo. Guardiamo al futuro con la consapevolezza e la necessità di mettersi al lavoro seriamente su certi temi, come è stato fatto fino a adesso, perché la sfida del,
Futuro è questa e questa per Narni, fermo restando che avremo delle deleghe, diciamo de de delle dei momenti politici molto forti, come diceva Sergio consigliere Buschini, legate a delle elezioni, degli appuntamenti elettorali, molto importanti, ma nulla toglie che l'Amministrazione deve lavorare in.
Insicurezza, sotto questo punto di vista, quindi, l'Amministrazione farà il suo percorso, la politica avrà la possibilità di di di agire all'esterno con il dovuto rispetto, come come suggeriva I quindi su questo ecco la mia proposta era quella di organizzare fine settembre ottobre insomma un appuntamento per un po' fare il punto anche,
E nell'ordine dei lavori dei 18 cantieri che hanno interessato che stanno interessando il nostro territorio.
Tutto il territorio, perché abbiamo visto anche interventi sui delle frazioni molto importanti dei progetti che stanno andando avanti, quindi su questo vorremmo fare il punto insieme all'Amministrazione e capire come sta procedendo chiudo, diciamo che come gruppo del PD ci siamo fatti carico di presentare una mozione che c'è stata diciamo condivisa da parte de del.
Dell'Alleanza Verdi e Sinistra, non essendo presente, diciamo presenti in Consiglio, noi abbiamo facciamo, diciamo, da da da probatori per una per una mozione legata al salario minimo che abbiamo visto esserci già una una analoga proposta e nei prossimi periodi vorremmo parlando quindi vi preannuncio la presentazione di questa mozione grazie.
Grazie consigliere svizzeri, retto.
Se non ci sono altre richieste di intervento nei cinque minuti, passiamo ai punti all'ordine del giorno.
Il primo è il verbale della seduta del Consiglio comunale dell'ultima seduta del 25 luglio 2024 l'approvazione erano assenti i consiglieri Boschini, Daniele e Svizzera, detto favorevoli.
11 12 favorevoli, 13 favorevoli astenuti.
Il consigliere, Daniele e.
E Svizzera, detto pessimo, 13 favorevoli e 2 astenuti, i consiglieri svizzeri Daniele.
Passiamo al successivo punto all'ordine del giorno, la proposta numero 49 2024.
Variazione di bilancio di previsione finanziario 2024 2026 in entrata e uscita per contributi destinati all'organizzazione di Narni sport night illustra il Sindaco.
Grazie Presidente, ma molto velocemente la delibera è stata approvata all'unanimità, se non ricordo male in Commissione si tratta di una variazione di bilancio per la armi esportate, conoscere è diventato uno degli eventi più importanti.
Di promozione dello sport con il coinvolgimento delle varie associazioni sportive giovanili, e credo che si possa dire ad oggi sia diventato anche uno degli eventi più importanti per Narni Scalo, quindi una serata importanza che porta anche un'economia importante, perché se andiamo a vedere anche i risultati e i flussi di persone che hanno partecipato negli ultimi anni possiamo dire che è un format che.
Sta avendo e ha avuto successo e speriamo di replicare anche quest'anno il successo degli anni passati. Parliamo di un impegno complessivo. Con questa variazione dei 20.000 euro alle 10.000 euro. Sono brevi e una previsione in base a una serie di richieste e abbiamo fatto a privati o Enti Regione, sponsor, privati, ASM, sì, eccetera, eccetera. Di introitare queste ulteriori 10.000 euro, un budget complessivo di 20.000 euro, che è un budget adeguato per strutturato e mettere in piedi un evento di quella portata. Anche quest'anno è stato ottenuto un risultato importante. Abbiamo dovuto tirare un po' la cinta di, poiché le risorse, ahimè, sono queste, avrebbe bisogno un aumento di cui come questo, anche di crescita di ulteriori risorse. Abbiamo un risultato importante di partecipazione delle associazioni sportive. Parliamo di quasi 75 associazioni, anche quest'anno ci sono state, si sono svolte in queste settimane anche un incontro, sia con la situazione organizzativa con le associazioni sportive e con i commercianti quindi speriamo che anche quest'anno si possa sempre trasformare in una bella serata che in primis anche un'opportunità per ritrovarci tutti, non solo di valorizzazione dello sport, ma anche di ritrovarci tutti come comunità passeggiando per via d'arte alle scalo, che è una cosa che a me piace piace piace tantissimo, se quindi la macchina organizzativa ormai in piedi da diversi mesi e ringrazio l'Assessore al Commercio Mercure dell'Assessore quando ma che si stanno prodigando insieme alla tutta la macchina comunale.
A mettere in piedi un evento importante dal punto di vista sportivo dal punto di vista economico e sotto tanti aspetti anche organizzativi. Penso al tema della sicurezza, come ogni anno comportano impegno importante quindi dei vari gruppi di Protezione civile. E tutto il resto, quindi la speranza o i dovuti scongiuri che intanto che non più che un po' è che si possa replicare come sempre, un risultato importante che significa poi promuovere lo sport, ma anche una bella boccata d'ossigeno per l'economia delle attività di Narni Scalo, grazie.
Grazie Sindaco, era proprio a questo punto la Consigliere Antonini, in veste di Consigliere Canaccini, investire il presidente di Commissione, prego, grazie Presidente, sì, la proposta numero 49 è stata discussa nella Commissione di lunedì 9 settembre, ci è stata illustrata dall'Assessore quando AMA Luigi e al termine delle lavorazioni ha previsto il parere favorevole all'unanimità dei presenti grazie,
Interventi.
Dichiaro consigliere Galli.
Grazie Presidente, sì, io non ho potuto partecipare alla riunione dei commercianti dove si parlava del dello sport night, sicuramente un format che è ben gradito da tutta la somma da Nardi Scalo, un piccolo suggerimento.
Per quanto riguarda servizi igienici da più punti, cioè mi segnalano che la gran mole di presenze di persone, eccetera e però.
A Narni Scalo c'è un po' di carenza, a parte che dovrebbero anche essere segnalati, è vero che ce n'è uno al Palais, però anche lì, cioè bisogna prendere accordi, segnalarlo fa fare in modo che sia aperto fruibile perché.
Cioè è importante che venga predisposto anche questo tipo di di servizio durante una manifestazione così partecipata grazie.
Grazie consigliere, Gori, altri interventi.
Altrimenti passiamo alle dichiarazioni di voto, se ci sono.
Consigliere Antonino.
Buonasera, grazie Presidente, volevo solo sottolineare quanto favorevolmente abbiamo accolto la discussione in prima Commissione di questo argomento e accogliamo molto favorevolmente Narni Spotlight, quindi questo evento che promuove lo sport.
Che è una disciplina, oltre che comunque un'attività estremamente salutare a tutti i livelli, con la speranza che sia sempre di promosso sia lo sport per tutte le persone a tutte le età, perché questo è possibile oggi e anche a chi magari ha meno opportunità a chi ha anche delle limitazioni a diversi livelli, abbiamo appena visto anche quanto sono stati bravi e competenti i nostri atleti alle Paralimpiadi, quindi io spero che questo ambito sia sempre più sviluppato e anche nel nostro territorio so benissimo che si sta muovendo molto da questo punto di vista. Ecco, l'auspicio è proprio quello di dare ancora più impulso a questo ambito. Grazie e voto. È favorevole a una dichiarazione di voto.
C'è l'assessora, Alessia guardano, ma sicuramente l'avrebbe detto lei era presente al Narnia games per i nostri giochi locali, vari olimpici, okay okay, quindi io mi ricordo perché ero presente quindi bene siamo stati contenti anche di rivederlo in TV, grazie grazie altre dichiarazioni di voto.
Pongo in votazione.
La proposta numero 2 2024 variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024 mila nel 2026, in entrata in uscita per contributi destinati all'organizzazione di una risposta Tonight, già approvato all'unanimità in sede di prima Commissione favorevoli.
All'unanimità ci limitata eseguibilità dell'atto favorevoli.
All'unanimità passiamo al successivo punto all'ordine del giorno, l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per anni, cinque condizioni di proroga approvazione, schema di convenzione, indirizzi si tratta della proposta di deliberazione numero 50 del 21 agosto 2024 illustra l'Assessore Mercuri, in sostituzione dell'assessore De Berti,
Buonasera a tutti in maniera impropria, scusatemi, ma non so Aliberti.
E se vede?
No, ho dimenticato, recava arroccati, sono un po' cambiate un po' arrabbiare all'Assessora, ma per impegni.
Personali e m'ha chiesto appunto di sostituirla, e concordo pienamente con il Sindaco perché.
Chiaramente.
È stata concordata questa cosa?
È anche perché qualche Consigliere un po' più anziano, questa storia della tesoreria, vennero guardo infatti grave teorici anche Gianni Daniele 7 gli schemi offensivi della vecchia guardia, perché nel 2016 questo atto già l'abbiamo votato perché il nuovo modello, la Tesoreria unica, non è più una concessione ma è una gara a tutti gli effetti all'offerta economicamente più vantaggiosa anche se le offerte non ci sono,
Perché con la Tesoreria unica è tutto gestito dalla Banca d'Italia, quindi il mercato, ossia le banche che con la gestione della tesoreria potevano fare il loro mestiere, perché con le giacenze anche del dell'ente, a questo punto non ci hanno più nessun tipo di giacenza e quindi adesso è diventato soltanto un costo nonostante che sia semplificata notevolmente tutta la procedura perché chiaramente è tutto tutti i flussi telematici, non c'è più mandati e reversali, pile e pile di carta che venivano lavorati e eccetera, ma nonostante tutto quel lavoro, una volta con la concessione,
Sostenevano anche magari importi, per sponsorizzazioni, per manifestazioni culturali, per opere pubbliche, no e c'era e c'era quindi, oltre che magari il tutto quello che era l'operatività era completamente gratuita. Oggi tutto questo non appartiene al passato. Il c'ha un costo, non diciamo rilevante, però è un costo di gestione che attualmente è intorno ai 10.000 euro l'anno.
Più il pagamento oltre i tre, fosse di quello che sono i POS, quindi tutta una serie di no di costi che vengono che vengono purtroppo per gestire il servizio di tesoreria, perché chiaramente la situazione nasce perché dal 2016 per trovare il gestore e siamo arrivati al 2018, se l'avete letto anche nella delibera che c'è un minimo di cronistoria.
Quindi al 2018, la gara finalmente ciò ha avuto un partecipante l'attuale Banca, Intesa che però, ad esempio, ha rifiutato il cinque più cinque e i secondi cinque anni ha detto alla richiesta di andare avanti con la gestione. Ha detto no, grazie fare la gara.
Quindi, ecco la situazione della situazione oggi della Tesoreria è questa chiaramente, se non parteciperà, nessuno intesa sarà costretta a tirare avanti, no il servizio, fin quando non si raggiungerà l'obiettivo di di avere un nuovo gestore del servizio, anche in questo caso sono cinque anni più cinque ma vediamo come potrà essere il mercato in questo momento anche se veramente l'appeal con la chiusura delle filiali che vedete no che c'è una riorganizzazione del sistema bancario in maniera molto molto importante.
E qui una condizione sarà quella d'obbligo, per sia per i cittadini, ma anche per lo stesso ente, e di avere una filiale fisica nel giro di 10 15 chilometri, qualcosa deve pur rimanere, perché sennò diventa veramente un qualcosa di di problematico per tutti quindi incrociamo un po' le dita e vediamo quello che succederà con questa nuova gara del servizio di tesoreria grazie.
Grazie, Assessore la parola alla Presidente della secondo Commissione Antonini.
Grazie e la proposta è stata esaminata in segue in seduta, risponde la Commissione e ringrazio personalmente l'assessore Mercuri per avere presentato la proposta e per aver dato ai Commissari gli elementi, tutti i necessari elementi organizzativi della questione.
Ecco l'Assessore Mercuri, ci siamo soffermati su questo tipo di organizzazione con la dirigente, dottoressa Alma Dori, invece abbiamo potuto approfondire altri aspetti più tecnici e in seguito a questo abbiamo un po' è maturato espresso i pareri che sono stati favorevoli all'unanimità.
Grazie.
Grazie.
Ci sono interventi?
Consigliere.
Sollecitato un intervento, il lago obbligo, diciamo.
Laconica, spiegazione dell'assessore.
Legata quindi a questa situazione che si sta verificando, legata appunto alla tesoreria io mi ricordo, negli anni 30 anni fa,
Dove dove praticamente il servizio di tesoreria era una una cosa ambitissima dalle banche.
Dalle casse e non dalle banche, quando praticamente delegasse erano le casse di risparmio.
Oggi tanto è vero sia una banca ed è cambiata che quando quando diciamo le banche, o meglio le Casse, avevano naturalmente interesse nel territorio ad avere tutti i correntisti del dei clienti correntisti, all'epoca anche correntisti neanche forse erano correntisti, ma insomma trent'anni fa c'era ancora il sistema del pagamento in contante e mio padre ancora lo vuole in contante, quindi lui in quell'epoca, quindi sicuramente l'aveva preso in contatto, perché naturalmente si accavallavano i clienti è la stessa banca all'interno di queste che erano addirittura all'epoca neanche legale si facevano c'era proprio un filo diretto che c'era un filo diretto, il filo diretto con con la Cassa di risparmio di Narni.
Mi ricordo che.
Su diciamo il rapporto che c'era con questa, con con quella cassa e quindi proprio perché gestiva il territorio in maniera diciamo, positiva per quella che era il rapporto con la con la Cassa stessa che de la tesoreria portava, diciamo anche in dote al Comune di Narni tutta una serie di servizi di di sponsorizzazione, di interventi che la stessa Cassa faceva a favore della comunità. Pur di avere questa, diciamo possibilità di avere la tesoreria. Oggi, purtroppo, i rapporti sono completamente cambiati. Le banche sono banche e Comune di Narni, non ha un, diciamo un un debito di cassa, quindi non gestisce più neanche le diciamo gli interessi passivi che poi devono essere naturalmente dotate delle anticipazioni di tesoreria ed è evidente quindi che il ad un possibile rinnovo della convenzione per altri cinque anni vale cinque anni. Lab, la Banca Intesa praticamente ha detto guardate dai signori, per noi è solo un aggravio, non se ne parla, ma questo è un problema, perché comunque il servizio di tesoreria è un servizio. Che deve essere garantito da parte della del degli istituti. Tant'è vero che se.
Ipoteticamente a questo bando non risponde nessuno, il servizio viene prorogato ipso facto, quindi ecco quello che noi abbiamo detto nella in Commissione, è quello di Arco di fare in modo di quello che, nelle nelle more di ciò che è possibile dei inserirci dei punti che siano vantaggiosi per quello che riguarda il Comune non so se sponsorizzazione quale quasi diciamo possibilità c'è anche per avere, da parte della della della della banca che si aggiudicherà questo questi questo appalto, insomma, no, la possibilità di avere anche un,
Non capitolato che preveda per l'Amministrazione comunale qualche vantaggio. Non solo quello dice fateci un favore, ma, insomma, prima di dirci fateci un favore possibilmente insomma ad avere anche da parte nostra che comunque una movimentazione di diversi milioni di euro è vero che vanno alla banca nazionale,
Sì, sì, sì, certo transitano.
Perché il PATT praticamente transitano, quindi non c'è molto altro da dire su questo, se non per dire che nel rapporto ricordo questo per dire nel rapporto con la Cassa di risparmio, mi ricordo quando ci fu il la possibilità di avere questa, diciamo questa questa tesoreria si finanziò con il restauro della fontana della piazza dei Priori.
Erano all'epoca 200 milioni, parliamo di milioni, quindi il rapporto storicamente era naturalmente così, quando però c'erano le casse oggi usano le banche capire bene com'è cambiato completamente il sistema delle edilizio italiano che anda è andato sempre di più verso una spersonalizzazione totale del rapporto col territorio, queste grandi concentrazioni che rispondono a delle logiche naturalmente sovra territoriali e conseguentemente il rapporto che sia quello, diciamolo anche egoisti con con gli enti e questo qua purtroppo, insomma, se non hanno interesse a farlo, non forniscono più neanche i servizi, lo avete poi il cittadino come si può trovare di fronte ad una situazione in cui la Banca dovrebbe garantire insomma un rapporto di clientela particolarmente insomma, no efficiente ed efficace. Questo, insomma, quando va quindi noi abbiamo votato favorevolmente. Io ho votato favorevolmente in Commissione perché comunque il tentativo di fare la gara è inesplicabile. Insomma, è inequivocabile, e chiunque si sarebbe comportato in questa maniera.
Grazie, consigliere Bruschini, altre richieste di intervento.
Dichiarazioni di voto.
Pongo in votazione la proposta numero 52.024 a fare affidamento del servizio di tesoreria comunale per anni cinque con l'opzione di proroga approvazione dello schema di convenzione e indirizzi favorevoli.
All'unanimità c'è l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
All'unanimità.
A questo punto, non essendovi altri punti da trattare, propongo lo scioglimento della seduta del Consiglio comunale di oggi favorevoli.
All'unanimità, alle 17:10 abbiamo finito.
Ah, proponete scusa, non mi è arrivata nessuna proposta, né verbale, né per iscritto.
Ah, un pochino più.