Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Narni 30.09.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Atti.
Carla CINI.
Favetta.
Fociani.
Francioli Leonardi, Ricci Antonini, svizzeri, retto.
Zitti Poggiani, cari Bruschini, Chiaramonti ben.
Daniele.
Con solo quattro assenze, le presenze sono considerate valide per la seduta.
Constatata la presenza del numero legale, dichiaro aperta la seduta del Consiglio comunale di Narni del 30 settembre 2024. Prego a sistemi come scrutatori i Consiglieri Bruschini, Ricci e Carlo accenni possiamo sederci come, come ampiamente anticipato.
Propongo subito di sospendere la seduta del Consiglio Comunale, procederemo poi con i lavori per ospitale può ospitare in quest'Aula la firma del protocollo d'intesa tra le Associazioni Narni, lotta contro il cancro e banca del tempo, favorevoli alla sospensione all'unanimità la seduta è sospesa.
Allora riprendiamo la seduta del Consiglio dopo aver ospitato la firma del protocollo d'intesa tra le 2 associazioni.
La parola ai Consiglieri per i cinque minuti.
Intanto con gli occhi faccio ping pong per capire chi parlerà per primo.
Consigliera cari prego.
Grazie Presidente, io riporto gli ultimi fatti di cronaca nella nostra Provincia, che sono veramente da beh, da brividi domenica scorsa abbiamo avuto uno stupro di una ventenne ternana in centro a Terni, nella stessa giornata, una rapina in una tabaccheria a due passi da Palazzo Spada nella tarda mattinata da parte di un re di ragazzini in branco dove il più piccolo così viene scritto aveva 11 anni spaccate di vetrine, atti vandalici, furti ormai sono quotidiani,
A Terni, largo Liberotto Piazza del Mercato, corso vecchio, interi quartieri impera il degrado e le zone franche, questa è la nostra Provincia.
Segue un'aggressione a San Gemini durante una passeggiata con il cane da parte di.
Credo personaggi.
E a stranieri, si ha il coraggio a livello nazionale di contestare le nuove norme di sicurezza, si parla e si discute su come tenere le cittadinanze italiane in modo meno restrittivo. Si nega in alcune aule addirittura ogni rapporto tra immigrazione incontrollata e commissioni di reati, o si vuole far credere ad una realtà opposta da quella vissuta ogni giorno dai cittadini. Si vive nel terrore, nella paura, nelle grandi città come nei piccoli Comuni. Io mi chiedo cosa stiamo lasciando ai nostri figli e nipoti, quindi invito il Sindaco e la Giunta ad adottare e soprattutto potenziare i controlli, invitare le forze dell'ordine, aggirare anche in borghese perché si torni ad una vita normale, non caratterizzata dalla paura di uscire per andare a fare la spesa ed una passeggiata fatti di cronaca che sono troppo vicini che non possiamo far passare in sordina.
Grazie, Consigliere Gallo, Consigliere Antonini.
Buonasera, grazie Presidente.
E io vorrei ringraziare l'assessore Rubini in quanto, come ci ha reso partecipi con informazioni e poi come tutti i cittadini possono vedere, è un periodo che.
Insomma, ha dato delle indicazioni e predisposto per pulizia delle strade cittadine in tanti posti tanti angoli e predisposizione ordine del verde però mi aggiungo, con una segnalazione appunto per la manutenzione del verde nella frazione di Ponte San Lorenzo in prossimità della scuola elementare.
C'è l'erba molto alta, quindi magari si tratterà di vedere anche questo punto e così come la potatura degli alberi, sempre nella scuola, proprio in prossimità della scuola elementare.
In parte sono stati tagliati, però è così sollecita il fatto di togliere anche i rami che altrimenti diventa diventano un pericolo se lasciati lì per troppo tempo, quindi ecco, questo è un sollecito, in quanto si sta svolgendo un ottimo lavoro e perché non proseguire in tale direzione? Grazie.
Grazie, Consigliere Antonini, altre richieste, Consigliere, Ricci, prego.
Sindaco.
Presidente, grazie Presidente Sindaco buona sera gli volevo dire una cosa.
Hanno firmato stamattina, mentre facevo la mia passeggiata e mi dicono che il posto di Facchinieri non li so cadute giù molte piante e allora dice quando specialmente ci stanno 'ste bombe d'acqua, cioè perché pochi giorni fa c'era anche un metro e mezzo quasi due metri di acqua e deviante simile, magari avvertite vere nera se fanno un sopralluogo vanno a vedeste piante che potrebbero crea qualche problema, sia quello che è quello che sta sulla FIAT, che quello pure non venne mai punito. Chi sta al grigliato il dito stava rivenditori dei pezzi di ricambio, cioè in grigliato, quello si riempie normalmente e li tenda sempre a veri fuori.
Cioè queste manutenzioni di sosta. La rotonda della Fina.
Avevo condannati alla fine, venne giù un altro, fosse un grande lì che porta giù, è quello lì prima de quello che vende i pezzi di ricambio, c'è una specie di grigliato, una specie di iato ci stanno dei Ferri che fermano sempre i rami grandi tutte 'ste cose qui li tenda sempre a venir fuori.
Grazie Tevere Nera e si.
Grazie, Consigliere, Ricci.
Consigliere boschivi.
Una piccola spigolatura politica io ormai sono solo, diciamo abituato, anche ed entrare nella politica, oltre che nelle questioni amministrative, come fa il Consigliere Ricci diciamo oggi è uscito un articolo della stampa in cui si dice che Narni non avrai rappresentanti consiliari in Provincia,
Beh, noi della minoranza non avremmo certamente voluto eleggerlo.
Ma quello che è strano che la maggioranza aveva i numeri per farlo.
Eventum veri per farlo, quindi, è evidentemente questo campo largo, è un campo, diciamo, bon ristretto.
L'incertezza, che funziona a casi alterne.
Non me ne vogliano i consiglieri Antonini, però sulla carta la potenzialità del Consiglio di Narni con circa quasi 5.000 più vuoti, perché con 10 consiglieri di 450 circa, avuto, ciascuno, anche qualcosa di più, perché sono 11 Consiglieri.
Compreso il Sindaco, avrebbe potuto leggerlo un Consigliere,
Però probabilmente quindi questa questa alleanza politica è un'alleanza che lascia, diciamo, presagire, una grande confusione sotto il cielo, non perché il centrodestra sia messo molto meglio e questo artico. Lo dico per onestà intellettuale, nel senso che anche noi facciamo naturalmente delle alleanze che, sulla scorta della necessità di avere naturalmente un po' di più, si prestano insomma a fare delle riconversioni adulti. Insomma, questo è da dire, però è evidente. Insomma, ecco, ho voluto registrare questo fatto, questo dato, perché comunque è un aspetto politico che ci riguarda come cittadini narnesi e sinceramente avete avuto comunque un rappresentante narnese che noi non avremmo potuto eleggere. Penso che noi avevamo la consigliera Chiaramonti, ma non nelle logiche provinciali. Non avrebbe naturalmente potuto disporre raccogliere i voti, i consensi, diciamo sufficienti per quello che riguardava il Consiglio comunale di Narni, anche se l'avessimo votata tutti. Insomma, noi non avremmo avuto i numeri a sufficienza, quindi ecco semplicemente un cinque minuti di politica politica,
No, e non e non di difatti amministrativi.
Quindi tutto qua.
Grazie, consigliere, Bruschini, altri interventi nei cinque minuti, consigliere Favetta, prego, grazie Presidente, ma molto molto velocemente, dato che è arrivata anche la l'Assessora, volevo ringraziare la Giunta, in particolare l'assessore allo sport per l'evento organizzato.
L'altra sera a Narni Scalo, abbiamo ricevuto da parte di molte associazioni che hanno partecipato dai commercianti stessi i complimenti, insomma, per per l'organizzazione e quindi ci tenevamo insomma ringraziarvi per quello che è stato fatto per per la città e per quanto riguarda invece magari le polemiche uscite fuori sul sugli ultimi fatti della Provincia di alcuni spiacevoli purtroppo eventi,
E mi fa piacere però che tra l'elenco della consigliera magari non ci sia il nostro Comune, quindi fortunatamente ce la siamo scampata o per per questa volta, grazie Presidente.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Proseguiamo quindi con l'ordine del giorno al primo punto all'ordine del giorno.
Negli atti, per favore, c'è il verbale della seduta di anzi, no, non c'è il verbale c'è c'è il verbale, l'abbiamo fatto in tempo a metterlo,
Il verbale della seduta del Consiglio del dello scorso 26 settembre.
Proposta di deliberazione per il Consiglio numero 50 del Consiglio comunale numero 54 del 26 settembre 2024 del verbale della seduta del Consiglio, assenti all'appello, i consiglieri Agostini Daniele e Fociani, quindi per la consigliera Fociani è possibile l'astensione eventualmente favorevoli.
Allora?
10 9 12 favorevoli astenuti e 1 astenuto, 12 favorevoli, 1 astenuto.
Proseguiamo con il successivo punto all'ordine del giorno la proposta numero 52 2024 approvazione del bilancio consolidato dell'esercizio 2023 ai sensi dell'articolo 11 bis del decreto.
118 2011 illustra l'Assessore al Bilancio di Berti.
Grazie Presidente.
Allora andiamo a trattare il bilancio consolidato. Abbiamo già ampiamente illustrata in Commissione e l'abbiamo già anche illustrato un'altra volta durante l'anno l'anno precedente, quindi in modo approfondito e dettagliato, l'anno precedente, soprattutto per chi diciamo era il nuovo o la nuova consigliera e siamo andati un pochettino più nel dettaglio perché è un bilancio, diciamo, molto tecnico, è molto complicato e, per quanto riguarda appunto sia la descrizione che anche la redazione, ma concettualmente alla fine, alla fine in è semplice che tech, tecnicamente bisogna fare diversi diversi passaggi. Bisogna appunto andare ad individuare IgG e i gap, bisogna andare a fare le elisioni. Tutti step passaggi che abbiamo ampliamente illustrato adesso li ripercorriamo in modo molto, molto veloce. Allora, innanzitutto che cos'è un bilancio consolidato è praticamente.
Un documento consuntivo che va a rappresentare quello che è il risultato economico è risultato patrimoniale e il risultato finanziario del del gap che vi dicevo prima, quindi del gruppo di Amministrazione pubblica, dopo, ovviamente che cosa un'opportuna eliminazione dei rapporti infragruppo delle varie redatto, appunto rispetto al al bilancio della della società, al bilancio appunto, della della Capogruppo, quindi consiste in che cosa, in nel valutare i bilanci degli enti del gruppo, quindi, facciamo riferimento agli enti e società che fanno parte appunto, del del perimetro di consolidamento. È sicuramente uno strumento per poter programmare e gestire e anche controllare e il proprio il proprio gruppo di enti appunto e di società è un modo di controllo anche su questo. E poi c'è anche una visione completa, diciamo e anche su consistente di quello che è il patrimonio e anche di.
Quello che è l'aspetto finanziario di un gruppo di enti e di società.
Che è pagato appunto all'amministrazione pubblica noi diversi mesi fa, in Giunta, appunto, abbiamo individuato le società che andranno a far parte del gruppo del gap, appunto del perimetro di consolidamento che ovviamente.
All'interno, diciamo, gli enti e le società che sono compresi nel gap possono possono anche non essere inseriti all'interno dell'elenco dei soggetti da consolidare nel caso in cui ci sia appunto una circostanza di irriti irrilevanza, cioè ovvero quando il bilancio di una componente del gruppo è irrilevante ai fini diciamo della rappresentazione.
Veritiera anche corretta della situazione che ha sia patrimoniale che finanziaria, del proprio risultato di il proprio risultato economico del Gruppo, quindi sono irrilevanti che cosa quali sono irrilevanti i bilanci che presentano per ciascuno, diciamo dei.
Ad esempio, noi avevamo individuato, ossia l'Aspem appunto 0 Fondazione DS, sviluppo Umbria sono considerate irrilevanti quelli che hanno un'incidenza inferiore al 10% rispetto alla posizione della Capogruppo sul totale dei ricavi caratteristici, sul patrimonio netto e anche per quanto riguarda il totale dell'attivo,
Quindi diciamo, una volta schematizzata e definita la situazione degli enti e delle società da consolidare, in questo caso noi andiamo a consolidare la società Aspem punto 0, la Fondazione TSO e sviluppo Umbria che, eccetto che l'ASP al 100% partecipata, le altre hanno una percentuale molto, molto diciamo bassa molto piccola di partecipazione.
Una volta appunto, andando a individuare lo schema, è andato individua delle società, A andiamo a effettuare l'elisione ovvi, ovvero andare a eliminare i rapporti, diciamo.
Che più che altro, sostanzialmente, quando andiamo ad elidere i bilanci, andiamo a, diciamo, eliminare quelli che sono i crediti e i debiti, appunto delle varie società infragruppo, quindi l'eliminazione dei rapporti più che altro e infragruppo e il mantenimento dei rapporti con con i terzi. Questo è un po' tutto l'excursus e il e il percorso che si deve effettuare per arrivare al bilancio consolidato, che poi si decide di consolidare secondo due metodi, che può essere il metodo integrale, il metodo proporzionale e alla fine abbiamo dei risultati che andiamo, come ho detto, a verificare principalmente quello che è l'andamento della gestione del conto economico e diciamo i principali risultati di quello che è il Lapai, i dati, diciamo, patrimoniali. Allora, per quanto riguarda i dati economici, noi vediamo c'è anche uno schema ben dettagliato all'interno della relazione che avete fra i documenti allegati. Noi vediamo un dato, diciamo leggermente negativo rispetto agli anni passati, che è un, diciamo, un meno 182 e questo abbiamo spiegato bene e dettagliato in modo preciso sulla motivazione del perché il risultato dell'esercizio, appunto.
Ah è di meno 182.000 euro circa questo da che cosa è dovuto? Diciamo? Questo è dovuto questo risultato e questa incidenza che ha ha dato questo risultato leggermente negativo sul conto economico è dettato dal lavoro che è stato fatto nei bilanci precedenti, quando hanno fatto anche il rendiconto che siamo andati a fare. La dirigente è andato a fare un lavoro enorme su quelli che sono i residui, attivi quindi tutto quel lavoro che da anni ci eravamo sempre detti appunto di fare finalmente.
Durante il rendiconto. È stata fatta veramente un lavoro importante su quelli che sono i residui attivi, che era un po' la nota dolente che ci dicevamo sempre nei bilanci quando lo andavamo a presentare del Comune di Narni e la dirigente ha spiegato, proprio perché i residui attivi, quel lavoro è quell'operazione fatta nel rendiconto dell'eliminazione dei residui attivi, va ad avere un'incidenza leggermente negativa su quello che è il conto.
Il conto economico del del consolidato ovviamente c'è la una una miglioria, anche grazie all'utile del dell'Aspem, e quindi tutto un utile ancora basso che ci speriamo appunto aumenterà, parliamo ovviamente dell'ordine dell'Astem, dell'utile, della farmacia e tutto il lavoro che si sta Port che si sta portando avanti ma lo tratteremo dopo quando parlerete del bilancio dell'ASP.
Invece, per quanto riguarda i dati patrimoniali,
Il il dato, a mio avviso, diciamo importante, che emerge dal dal dato patrimoniale che c'è.
Un aumento per quanto riguarda le immobilizzazioni materiali, questo è un dato che anche quando avevamo parlato avevamo illustrato il bilancio consolidato dell'anno scorso, era un dato che anche anche l'anno scorso era stato sottolineato, perché l'aumento, diciamo, delle immobilizzazioni materiali è un dato che va appunto a definire e a specificare l'aumento appunto del nostro patrimonio, aumento del nostro patrimonio significa appunto l'aumento di tutti i lavori che sono stati fatti e sono stati appunto finiti per quanto riguarda tutto quello che è quelli che sono il Piano delle opere pubbliche. Per quanto riguarda.
Le varie ristrutturazioni con i vari fondi, le varie appunto migliorie anche per quanto riguarda il il patrimonio, appunto.
Comunale.
Grazie.
Grazie Assessore di dare la parola al Presidente di Commissione.
Grazie Presidente.
La il bilancio consolidato è stato presentato nella nella seduta di Seconda Commissione svoltasi.
La scorsa settimana e sono state analizzate, come ha detto l'Assessore Aliberti, tutte le singole voci e i commissari presenti hanno chiesto delucidazioni in modo particolare anche sul sull'assegno, meno appunto che compariva questa volta nel bilancio e l'assessore e anche la dirigente e hanno fornito tutte le indicazioni o comunque le informazioni necessarie per comprendere e questo questa indicazione e questo dato.
Avevamo del tempo, ci siamo riservati del tempo fino a questa seduta di questo Consiglio per approfondire alcune voci del bilancio consolidato e quindi non abbiamo espresso pareri nella stessa seduta di Commissione e ci siamo riservati la votazione in questo Consiglio. Grazie, grazie. Presidente.
La parola ai Consiglieri per gli interventi.
Consigliere Boschini.
Consigliere Buschini, prego.
Ho sentito l'Assessore che ne abbiamo parlato a lungo del bilancio, consolidato però poco soffermata sul risultato del bilancio, con sul palco del bilancio consolidato, che è un risultato.
Negativo.
Negativo e quindi non è certamente una, diciamo buona cosa, allora qui c'è da fare un discorso.
Il bilancio consolidato dell'amministrazione comunale non ci sa già da spenderci molte parole, insomma, perché le società che sono state che vengono, diciamo, fanno parte del del consolidamento del bilancio sono società in cui la partecipazione azionaria dell'amministrazione comunale è poca cosa e quindi hanno un'incidenza, diciamo minimale sul valore poi del consolidamento del bilancio stesso considerando i loro bilanci insomma che poi nella sostanza e questo è stato introdotto questo elemento per permettere soprattutto i comuni quelli diciamo che hanno grandi partiti che hanno particolari,
Partecipazioni importanti nella società, per esempio per il Comune di Terni, che ha delle partecipazioni importanti delle diverse società di ASM, Terni, reti ed e quant'altro, in cui i bilanci di queste società possano andare ad influire sul bilancio naturalmente comunale e quindi creare anche dei problemi quindi il consolidamento di fatto mette,
Nelle condizioni l'Amministrazione comunale di fare un'analisi di tutte quelle che sono le possibilità finanziarie che possono influire sul bilancio stesso. Lui delle questioni finanziarie che possono influire sul bilancio stesso. L'Assessore spiccia specificato qual è appunto il gruppo di cui fa parte il Comune di Narni. C'è il la parte principale, la svolge l'Aspem, la quale società noi abbiamo già votato, il bilancio poc'anzi e contribuisce in modo positivo al consolidamento del bilancio del Comune perché di fatto mette nel conto economico a capitale.
Circa 45 75.000 euro.
Quello che però?
No.
È da notare che, nel conto economico, il bilancio consolidato del Comune di Narni.
Presenta un valore negativo di 257.000.
E rotti euro, il quale 75.000 euro in più, che sono naturalmente del, come dicevo, dell'ASP e me, lo riducono a meno 182.119 euro, io ho fatto una domanda al dirigente dei servizi finanziari, su cosa da cosa è dipeso questa questa situazione.
Il dirigente dell'ufficio finanziario ha detto che è diversa dalla un'operazione cosiddetta liquidità sul bilancio, in quanto sono stati cancellati.
Determinati e diversi residui attivi che erano inseriti all'interno del bilancio stesso, residui attivi che non erano più riscontrabili da quindi capitalizza abili da parte dell'Amministrazione comunale stessa e cede un prospettino nel quale andiamo appunto a vedere che su quello che è il conto lo stato patrimoniale riclassificato del gruppo, confrontato con quello dell'esercizio precedente.
Andiamo a vedere, come hanno inciso i crediti che nel 2022 i crediti attivi per il 2022 erano quantificabili in 26 milioni e 216.000 euro.
Sono crollati a 20 milioni 159.000 euro, quindi 6 milioni euro in meno di crediti attivi sul bilancio stesso.
Addirittura quelli passivi invece aumentano.
Perché passano da 30 milioni 654.000 euro i debiti, in questo caso dediti passivi a 31 migliori 0 47.000 euro lo stato patrimoniale. Quindi questi questi, questi valori hanno naturalmente inciso su quella che è la cosiddetta veridicità del bilancio, in quanto fanno chiarezza anni. Insomma, c'è un un capitale che è immobilizzato, che è da riscuotere che non viene riscosso e che quindi, continuando di scriverlo sul bilancio, ingrigire su quello che sono il cosiddetto Fondo di.
Che su di essi si difende il fondo di crediti di dubbia esigibilità, che drena risorse dall'Amministrazione comunale. Aver fatto un'operazione di pulizia che è ben cosa giusta e buona averla fatta, però, incide naturalmente e poi su quello che sono i valori, diciamo, del conto economico, e quindi questo è l'unico elemento che di fatto emerge dal da questo consolidamento. Quindi una buona positività da parte dell'ASP sulle attività svolte che poi, come abbiamo visto nel bilancio, presupporre hanno in un business plan successivo anche lo sviluppo della della farmacia, con un aumento di quello che è poi il valore del conto economico stesso dell'ASP, quindi la farmacia dovrà produrre dei forti, dei forti, dei dei dei notevoli guadagni. Quindi, da questo punto di vista questo punto dovrebbe migliorare anche in virtù di questo discorso.
È evidente che, se andrà avanti questa operazione di riaccertamento dei crediti ARPAS attivi e passivi, è evidente che questo fattore andrà ad incidere su quelli che sono le questioni del conto economico del bilancio consolidato. Però è una cosa fatta io, la sulla quale io ho sempre chiesto verità, perché un conto è avere un bilancio in cui io ho al mio diciamo alla new come crediti attivi milioni di euro che di fatto non sono non ho liquidi non è liquidità, ma sono semplicemente iscrizioni a bilancio di crediti, appunto su cui alcuni molti non sono neanche non non non è neanche possibile e poi più neanche di scuotere, quindi sono stati stralciati. E un conto invece avere un bilancio in cui c'è una reale e fattiva veridicità con quella che è la reale, insomma situazione patrimoniale dell'Amministrazione comunale stessa.
Da questo prospettino si legge.
Che c'è stato un aumento della del, le immobilizzazioni materiali che di fatto permettono quindi come lo stato patrimoniale, di aumentare, perché considerate che il totale immobilizzazioni passa da 56 milioni di euro circa a 63 milioni, quindi significa che il Comune si è arricchito con lavori con patrimonio, quindi pareggia e addirittura crea uno stato patrimoniale addirittura in aumento da 88 milioni di euro a 90 milioni di euro, una patrimonializzazione di beni che di fatto danno una stura in senso tra virgolette, positivo per le attività che l'Amministrazione comunale sta portando avanti, ma non potrebbe essere al triage, altrimenti, considerando tutte le i milioni di euro che stanno arrivando, insomma per i progetti del PNRR, di altre attività che il Comune di fatto sta spendendo,
La c'è stata una notevole diminuzione dell'attivo circolante da 31 milioni a 26 milioni, sulla quale non vedo la dottoressa serve in qualità di ex dirigente dell'ufficio finanziario, che però è un dato che io diciamo evidenzio perché comunque, da questo punto di vista nonostante le immobilizzazioni finanziarie sono naturalmente aumentate da 3 milioni, questo articolo circolante minore dimostra che c'è un come dire un immagino, non vorrei dire una sciocchezza, ma una liquidità di cassa che è più bassa complessivamente rispetto a quella che era nell'anno 2022.
Quindi, da questo punto di vista, buona l'operazione verità sui crediti che sul riaccertamento dei residui, non certamente buona la performance del bilancio consolidato, nonostante la buona attività dell'ASP e la inesistente e influenza della di il punto zero del Teatro Stabile, dell'Umbria e delle altre società, insomma di sviluppo Umbria nelle quali partecipiamo con delle modestissime quote e sulle quali naturalmente non influiscono più di tanto sulla sulla nostra con sul consolidamento del bilancio stesso grazie.
Grazie, consigliere Bruschini.
Altri interventi.
Consigliere Bonifazi. Grazie sicuramente, come sempre, l'intervento del collega Bruschini sul bilancio è quello più articolato e e illuminante. Io mi limito a fare a fare qualche commento. Innanzitutto, il fatto che le immobilizzazioni materiali siano aumentate di tutti quei milioni e il messo per iscritto di tutto il lavoro che si sta facendo con il PNRR e non solo, direi che è un dato più che notevoli per quanto riguarda l'accertamento dei residui attivi. Se non ricordo male, proprio lo scorso anno avevamo chiesto praticamente tutti i gruppi consiliari di porre particolare attenzione a quella partita. Per non farla sfuggire di mano è stato fatto un lavoro, direi importante. Sarà messa molta attenzione sui residui attivi. Da una parte bisogna dire fortunatamente, che ci abbiamo posto attenzione ormai da qualche anno. Sapete che tutto quello che è dubbia esigibilità, come diceva il collega, va accantonato e drena risorse, tutto sommato, quello che non si può incassare comunque a un contraltare in o in un fondo che è accantonato evita poi potenziali problemi di dissesto. Questa è la funzione e la funzione del fondo. Certo, c'è un risultato negativo, neanche chissà.
Di quale importo che è figlio di questo lavoro che è stato fatto. Figlio di questo lavoro di ricognizione, che è importante, forse sui 6 milioni diminuiti, sicuramente ci sarà anche qualche partita che insomma abbiamo incassato se fossero stati 6000000 del stralcio a quest'ora faremo fa un altro un altro discorso, quindi dico bene bene che venga fatto il suo lavoro, questo risultato ce lo potevamo, ce lo potevamo aspettare. Siamo in linea con siamo in linea con quello che con quello che avevamo chiesto l'anno scorso. In fin dei conti, perciò, anticipando la dichiarazione di voto, il mio approccio solo su questo bilancio consolidato.
Il mio parere, il mio voto è favorevole.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi sappiamo ci sono altre dichiarazioni di voto.
Pongo in votazione la proposta di deliberazione per il Consiglio comunale numero 52 del 9 settembre 2024 approvazione del bilancio consolidato dell'esercizio 2023 ai sensi degli articoli dell'articolo 11 bis del decreto legislativo 118 2011 favorevoli.
10 favorevoli, astenuti, contrari, 3 contrari, cioè l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
10 favorevoli contrari.
E 3 contrari.
Come anticipato al Consigliere proponente, l'assessore De Berti, la necessità di.
Hub lasciare la seduta, quindi pongo a votazione il rinvio dei punti all'ordine del giorno numero 3 e numero 4. Si tratta dei due, un'interpellanza, due interpellanze presentate dal consigliere Bruschini al Pro alla prossima seduta di Consiglio comunale e quindi di passare subito alla trattazione del punto 5 favorevoli.
All'unanimità e adesso la parola salutiamo l'assessore De Berti, la parola.
Al Consigliere Antonini, proponente della mozione protocollo 21.954 del 15 maggio 2024 Proposta per il potenziamento dei parcheggi a supporto del centro storico di Narni.
Grazie Presidente, la mozione nasce dall'esigenza di fare ancora un passo avanti per Narni, tanto è già stato fatto a livello turistico, soprattutto abbiamo visto che i flussi del turismo sono aumentati notevolmente e quindi ecco, a nostro avviso è fondamentale fare un passo in avanti anche con i servizi e metterli in linea con le offerte alte adeguate e di alto livello che gli stanno tanto dal punto di vista turistico leggo allora.
Il contenuto della proposta per il potenziamento dei parcheggi a supporto del centro storico di Narni. Premesso che Narni sta finalmente di diventando una meta turistica di eccellenza. L'enorme afflusso di persone turisti avuti quest'anno per il ponte del 25 aprile perché datata, diciamo, la mozione del 1 maggio e della corsa all'anello ha confermato il raggiungimento di un obiettivo che si sperava di raggiungere il lavoro fatto da tutti i fin qui ha trasformato Narni, portandola alla ribalta nazionale e facendola divenire negli anni una meta ricercata. È necessario ora fare il passo successivo, ossia quello di organizzare meglio i servizi della città che, pur essendo presenti, vanno potenziati e migliorati, prima fra tutti la questione dei parcheggi e l'accesso alla città, che deve essere reso più facile e fruibile da tutti Narni, ha bisogno di spazi e di parcheggi per fare in modo che il turismo diventi stabile, possa creare nuove opportunità di lavoro e nuove fonti di guadagno per i cittadini. Ovviamente l'ampliamento del suffragio resta il tema principale su questo tema si stanno facendo progetti da anni, ma per svilupparli e realizzarli. Ci vuole del tempo.
Nel frattempo, serve una soluzione immediata e fruibile, tutto l'anno.
Guardando anche alle esperienze di altri Comuni dell'Umbria, che hanno grosso modo la stessa conformazione del centro storico di Narni, si potrebbe pensare di utilizzare uno spazio piuttosto grande, facilmente ampliabile che con un ascensore conduca visitatori, turisti e abitanti comodamente in centro.
Per Narni, l'area del campo di Sant'Alfio potrebbe essere una soluzione, anzi proprio in quell'area sarebbe possibile rilanciare l'idea di un minimarket, ad esempio, cioè di fornirla di altri servizi, insomma,
E com'era nelle idee originarie, spostare l'ufficio postale se ne era parlato un po' di tempo fa che necessita di una sistemazione diversa, considerato ciò.
Si richiede al Sindaco, alla Giunta e agli uffici tecnici di valutare i costi e la fattibilità per adibire il campo di Sant'Alfio a parcheggio, a partire dai periodi di maggiore afflusso di persone a Narni in corrispondenza di eventi come quello della corsa all'anello, ad esempio e di poter pensare ai sistemi di collegamento di tale area con il centro storico a mezzo di un ascensore o in caso di malfunzionamento dello stesso di navette oppure ragionare sul periodo di aree simili che possano soddisfare queste nuove richieste turistiche.
Questo è il testo con la richiesta contenuta nel dispositivo, grazie.
Grazie Consigliere Antonini, la parola ai Gruppi 10 minuti per Gruppo.
Consigliere Bonifazi,
Condivido pressoché.
Tutto il ragionamento fatto fatto dalla collega, il raddoppio del parcheggio del suffragio, ci rendiamo conto che ha visto, fortunatamente, l'incremento dei flussi.
Davvero di successo davvero fuori, talvolta oltre le le aspettative di qualche anno fa, è necessario e anche più più comodo, più più fruibile.
Tuttavia, ci siamo detti quando abbiamo approvato le linee programmatiche del Sindaco,
Ah, che saremmo stati il più audaci possibile.
Quindi, in questo spirito, ci hanno chiesto anche i nostri colleghi della minoranza, perciò.
Sondare anche la possibilità che questa idea sia sia fattibile, ma penso io, oltre che gli ascensori o funivie, che insomma sono sicuramente costose, ma penso al servizio di navighiamo a Busto che che abbiamo e che è sempre attivo anche nei festivi, nei nei ponti, penso che una valvola di sfogo pensiamo a una corsa all'anello al sistema, al sistema delle navette, perciò dico, vista la grande necessità e vista anche la buona propositività della della collega, perché è nostro, ma proviamoci, vediamo cosa si può fare.
Grazie Consigliere Bonifazi.
Consigliere zitti.
Io mi collego a quello che è stato poc'anzi detto indubbiamente.
Che ci ha detto la consigliera Antonini ed è una proposta la proposta, che deve essere sondata, valutata, soppesata, mi ricordo che tempo fa avevamo fatto anche altre altre ipotesi. Indubbiamente il nostro territorio ha delle potenzialità, sta a noi, sta agli uffici tecnici cercare di capire quale sia la migliore soluzione in termini di sostenibilità economica per gli interventi che vengono fatti vediamo insomma quanto ci possa costare anche la manutenzione un impianto importante di risalita come quello che va dal suffragio e definitivo fino in centro e la compatibilità ambientale o uno dei temi che maggiormente oggi ci.
Pone e pone l'attenzione di chi, di chi amministra, per cui ben venga ben venga lo studio anche di questa di questa ipotesi, come diceva il Consigliere Bonifazi Narni a uno storico con con cui tutti quanti, gli eventi che si fanno quindi anche all'utilizzo dei dei bus o anche altri mezzi che potrebbero essere da qui in futuro pensiamo a tutta quella che potrebbe essere la mobilità elettrica di,
Di massa, quindi un solamente piccole strutture, quindi non Lamb nulla mobilità individuale, ma anche altri strumenti che da qui altri mezzi che da qui in futuro potranno essere utilizzati per il nostro, per il nostro centro, in funzione anche del della nuova struttura che può collegare, quella parte di.
Di città, penso attrae bastioni fino al fino al suffragio, quindi quella direttrice potrebbe essere potrebbe essere indagata, potrebbero essere soppesato il discorso di spostare, diciamo il le poste, altre strutture.
Ugualmente una una ipotesi, sempre da secondo me, bilanciare sul fatto che indebolire comunque il centro città ragionamento un po' che facevamo con la con la farmacia, quindi spostare un po' quello che è successo a terra o in altri in altri piccoli Comuni, nel momento in cui tu snaturi.
E porti via tanti servizi al centro. Poi, inevitabilmente si crea un flusso di di spopolamento da dal centro, quindi dobbiamo assolutamente combattere e anzi dobbiamo incentivare tutta quanta una serie di micro servizi estremamente Sturiale, estremamente centellinati su quella che è la eco-sostenibilità, ecosostenibilità a livello proprio sociale si parla propri sostenibili di sostenibilità ambientale, in questo caso.
Cruciale.
Per fare in modo che le persone continuino a vivere bene in una città bella come quella di Narni, per cui ben vengano.
A proposte che indubbiamente sono sfidanti per chi si è posto l'obiettivo di amministrare questa bella città. Grazie grazie, consigliere zitti, proseguiamo con gli interventi.
Il propone la proponente della mozione, poi avrà diritto, diciamo, di non di replicare perché non c'è la risposta dell'Amministrazione, però di effettuare una delle considerazioni, prego Consigliere Bruschini.
La consigliera Antonini ha toccato un punto, è abbastanza.
Diciamo interessante, complesso.
Importante.
Ricordo la Consigliere Antonini che l'Assessore, uno degli assessori che si interessa di parcheggio a Narni, è proprio l'Assessore del suo gruppo politico.
Nel senso nel senso, le ZES, nel senso che no, no, assolutamente no, no, non mi fraintenda al Consiglio comunale, io l'ho sempre sostenuto che deve fare la sua azione, che sia completamente scevra da quella che però mi lasci registrare questa.
Essa questa situazione, il quale sta lavorando ormai, è un anno che sta lavorando sui parcheggi del centro storico, quindi speriamo detto che tra 20 giorni si dovrebbe chiudere questa vicenda del delle strisce gialle, ma la sua proposta è una proposta interessante che rispecchia un po' quella che è stata un'attività che veniva svolta dal l'ex dell'attuale campo dei giochi quando ancora lì non c'era nulla, c'era un campo di calcio in cui si svolgevano dagli allenamenti di dei ragazzi dei giovani della narnese, non mi ricordo bene e ci fu la decisione di adibirlo a Campo dei giovani. Campo dei giochi che dico tra virgolette deve essere ancora ultimato e deve avere delle caratteristiche, insomma che lo rendono ancora più presentabili da un punto di vista della logistica e della situazione, anche complessiva, come come impianto, anche perché l'Amministrazione comunale che ha investito molti soldi deve, nel piano triennale delle opere pubbliche è previsto ancora investimenti per sistemazione del piano di quel di quell'impianto.
È evidente che, nel momento stesso che si svolgono manifestazioni così importanti come quella della corsa all'anello, si creano delle problematiche che sono difficilmente risolvibili con quelli che sono attualmente i posti disponibili al parcheggio del suffragio che già in condizioni non.
Di non festa quindi di non eccezionalità, è quasi pieno che non dire pieno, e quindi è evidente che da questo punto di vista c'è un problema, questa soluzione trova, secondo me,
È accoglibile su un aspetto, quello di creare un ulteriore spazio in occasione di eventi come questi, ma da lì andare a creare addirittura, come leggevo qui nella nella relazione, anche lì addirittura spot, pensare di spostare l'ufficio postale le cose cioè.
Era sa già tentato questo sui questa soluzione nel vecchio parcheggio né dell'attuale parcheggio si ed un progetto presentava, diciamo, ipotesi di spostamento di officine market, pur ufficio postale, creare lì al parcheggio una sorta di piccola cittadella, insomma au ad uso e consumo di chi arrivava dal parcheggio del suffragio stesso io su questo non sono d'accordo su questo tipo di infrastruttura così pensata, perché si va ancora di più ASL impoverire il tessuto sociale e dei servizi del centro storico che ha necessità invece di avere un mantenimento su determinate attività che siano a servizio del centro sino al servizio dei cittadini siano al servizio anche della vivibilità del centro stesso storico.
È evidente che la soluzione, come lei dice, è quella del parcheggio del suffragio sul quale l'Assessore Mercuri ci aveva notiziato, che ci sarebbe stato a breve una presentazione e un'idea, un progettuale nuova che avrebbe permesso l'attivazione nell'immediato di una possibile soluzione che non era quella che era prevista dal progetto originario quindi siamo in attesa di queste informazioni.
Ci saranno, vi stupiremo con effetti fantasmagorici, però allora poi, ecco, c'è un altro piccolo problema che dovremmo capire che la proprietà del Sant'Alfio credo che sia della della Curia, non credo che sia dell'Amministrazione comunale, credo che sia di, come dicono a Narni Etz e dei preti,
Quindi bisogna capire anche la disponibilità che eventualmente hanno per utilizzarlo per finalità che non sono quelle strettamente di fatto di di attività sportiva, però io dico, se strutturata e pensata per attività di legate a grandi eventi, quell'idea servita con un servizio di navette potrebbe essere una soluzione che ci permette di far fronte al problema in essere, quindi però, ecco, va va sperimentata, va trovata questa soluzione tenendo conto, però, ecco che è un fatto contingente non continuativo, legata al grande evento, come era a suo tempo per quello che mi riguarda, la mia idea com'era a suo tempo, il, l'ex campo dei giovani, quindi pensare di poterlo utilizzare e così, sentendo la disponibilità dei proprietari, coinvolgendo l'associazione corsa all'anello o anche altre, diciamo attività che possono esserci a Narni in occasione di eventi importanti. Potrebbe essere una valvola di sfogo che permetterebbe di sopperire a delle problematiche, quindi.
L'idea della Consigliere Antonini mi trova d'accordo su questo tipo tu qua, su questo tipo di utilizzo,
Grazie, consigliere Bruschini, altre richieste di intervento.
Ci mancherebbe Sindaco, grazie, Presidente beh, diciamo che il tema del del parcheggio a Narni, soprattutto vedendo com'è andata la stagione estiva e mi dicono anche nella giornata di ieri che inizia a essere anche un periodo destagionalizzato.
È un problema di grande di grande attualità, è chiaro che anche per aggiornarvi rispetto a come Amministrazione comunale ci siamo, ci stiamo muovendo.
Diciamo su più fronti, ma il tema è capire se e quale puoi scelta fare perché le ipotesi possono essere diverse, siamo, ad esempio, ci stiamo confrontando una società che si occupa di parcheggi per ragionare su di una rimodulazione degli attuali parcheggi che secondo me è l'ipotesi più semplice con cui potremmo affrontare la problematica.
Gli dici che stamattina, così come continuiamo a muoverci nel cercare di trovare un soggetto che possa avere la capacità economica, perché per fare un investimento come fu allora pensato, come prevedeva il vecchio progetto, servono diversi milioni di euro, quindi, magari percorrendo la strada del project, così come si sta ragionando anche di sempre, però, a fronte di individuare un soggetto che abbia in questo caso si una capacità economica, ma magari un impegno minore per una situazione che potrebbe essere intermedia, cioè fare due piani con delle strutture leggere all'esterno del, anche se non a me non mi fa impazzire, così come vedo un po' superata per chi lo conosce, credo del Consigliere Bruschini o poche altre, anche la famosa idea del project che prevedeva spazi per il commerciale per la caserma dei Carabinieri per le poste, che sono questioni che sono state anche superata la parte più commerciale, per dare la possibilità a chi avrebbe fatto l'investimento poi di rientrare dell'investimento. Quindi credo che quello sia superato,
È chiaro che, di fronte a un soggetto che abbia questa capacità economica di fare un investimento di quel tipo, magari si potrebbe pensare a una rimodulazione di quel di quel progetto, però è un tema, un tema di grande attualità, così come non mi faceva non mi fa impazzire l'ipotesi che era stata presentata da tutti per Narni per parcheggio lato del Nera collegato dal famoso ponte tibetano, il ponte tibetano. Intanto perché secondo me è una questione un po' superata, avendo ce n'è uno che sta a tre quarti d'ora da Narni, oltre al fatto che non andrebbe a rovinare anche un po' lo scenario in odor naturalistico,
Così come l'idea del parcheggio con un impianto di risalita che dovrebbe scavare tutta la montagna, anche dal punto di vista tecnico, i vincoli lo lo vedo estremamente complicato e non mi fa impazzire l'idea di andare a riempire quella parte delle gole diciamo sotto il ponte d'agosto di autobus di macchine perché quel tipo di di spazi devono essere vocati a un turismo diverso no, quindi.
Il tema c'è e vengo anche alla proposta, alla proposta che secondo me deve essere, diciamo così, approfondita, perché comunque c'è un problema di proprietà di quelli di quegli spazi.
Il compianto Murello Gubbiotti, mi ricordo che l'ultima volta che lo incontrai o era ve fu per un sopralluogo per fare di quell'area Narni, Sellano, voleva fare ora rimettere a posto la struttura che c'è sempre di proprietà della Curia per farcela foresterie all'ingresso dell'UE del ne era una in un'ottica anche di sviluppo turistico voleva fare altri campi,
È quindi quello spazio, anche se ad oggi abbiamo a disposizione comunque strutture sportive, li vedo ancora vocale in un'ottica turistica e il parcheggio potrebbe essere un'idea, perché comunque siamo all'ingresso del delle quote del Nera, però forse quello spazio lì lo vedrei più in attesa di tutto ciò.
Può capire anche un po' alla fattibilità, sia tecnica che economica, di questa di poterla adibire temporaneamente a parcheggio a disposizione della quarto anello, anche se poi rimane il problema dello spostamento da lì fino a al centro storico, tanto che il parcheggio che se avete visto anche gli ultimi due o tre anni forse privato che è stato allestito dalla Corte all'anello insieme a un a un privato qualche forse un nucleo un chilometro più in giù non ha avuto anche il successo riscontrato perché comunque c'è una tendenza ad avvicinarsi il più possibile al centro storico quindi,
C'è il tema della proprietà di quell'area, quindi capire e capire se e poi c'è il tema comunque di portarli da lì fino al centro storico, che è un tema che comunque rimarrebbe rimarrebbe appeso ho approfittato anche ecco di questo e di questo momento proprio inizio ottobre dovremmo rincontrarci con questa società che ci farà una proposta per ricalibrare.
Gli spazi attualmente attualmente in uso. Vi do ambito anche una notizia non bella, perché proprio stamattina ho fatto un incontro con l'architetto zitti, per cui.
Per il completamento della strada del del chiamiamola dei Bastioni, dovremmo rinunciare a circa 2025 agosto tut dell'attuale parcheggio del suffragio, perché lì ci sarà lo sbarco della della strada, quindi diciamo, nella parte che va verso il chiostro di Sant'Agostino e tutta la fascia quella VAR guardando il Po Narni sulla destra dovrà essere adibita a cantiere perché è lì in quella zona ci sarà lo sbarco della della strada del suffragio ulteriore,
Momentaneamente, e cioè per fare i lavori per il, per allestire il cantiere, per allestire il cantiere, lì dovremmo rinunciare a una ventina a una ventina.
Sì, sì, no, per dire che comunque temporaneamente il PRU, cioè avremmo anche questo problema del suffragio che per allestire il cantiere per la strada il suffragio dopo quella strada recupereremo un po' di posti. Poi io sono curioso anche di vedere i lavori finiti perché, secondo me, con i lavori finiti avremo anche un po' il quadro ed è una visione per cercare di capire se anche all'interno di questi spazi ci potrà essere qualche altro zona che può essere adibita così come ho detto, una di forse una cavolata oggi all'architetto zitti, magari il periodo della corsa all'anello che ne abbiamo due di E.S.TR. Di strada di accesso al centro storico, la nuova non adibirla, una una corsia parcheggio e l'altra lasciandolo a senso unico. Non lo so e magari ho detto una cavolata, però è tutto work in progress. Ecco quindi il tema, il tema c'è. È chiaro che per affrontarlo serve uno sforzo importante.
E in primis dal punto di vista economico, o magari adesso vedremo con questa proposta che ci arriverà da questa società, che ci ha detto che potremmo recuperare posti auto con una semplice non so quale magia vedremo, vedremo e magari la la la condivideremo per poter recuperare spazi e posti auto già con l'attuale cogliere gli spazi che abbiamo a disposizione. Ecco queste quattro grazie,
Consigliere, Ricci, prego.
Un attimo, un attimo che devo.
Allora il discorso dei parcheggi Narni e un fondo e i parcheggi per eventi, come diceva il consigliere Boschini, che condivido tutto quello che ha detto in altro parcheggi per Narni, non credo che sia una soluzione e uno deve fare tre chilometri quadrati, cioè se Narni l'unico posto per valorizza Narni e per valorizzare è il suffragio o giù di lì quella e ci sta un evento che 10 o non si doveva mettere, le macchine decidono andando a Narni Scalo vadano lì, ma solo in quel caso, perché sennò bisogna trovare una soluzione ben Narni e non è quella sicuramente.
Evoluzione ben Narni dovrà essere il suffragio, come non lo uso Sindaco, dice che ha trovato un'azienda che probabilmente metterà una macchina sopra l'altra e raddoppiano e raddoppiamo i vostri Sindaco perché se io vengo a Narni la mattina alle 11, la mattina alle 11 non trovi posto. Ciò significa che il suffragio non è sufficiente o poco poco più che sufficiente per i narnesi stesi. Ciò il problema sta qui e credo che narnese gli diceva perché già giù a Sant'Anna perché coso lì a a quello perché sennò diventa un discorso,
Il discorso complicato, insomma molto complicato, trovare soluzioni e non lo so, io credevo che la strada dei evasioni Sindaco invece dei 21 posti magari portava 100 posti, allora era un discorso un po' diverso, perché Chevy 100 metri 200 metri 300 metri che veniva a Narni e invece quella pure dice porta pochissimi posti 21 e la soluzione qual è o sfrutta qualche spazio o sfruttava pure il parcheggio anche degli orti in maniera magari diversa.
Che si sotto il 10 dovevano costruire, c'erano spazi più largo al limite, i costi diventano diversi gli Ghera de di quella de de de de de de Veneri, no, lì sotto il discorso del parcheggio del suffragio gli pure ci sarà uno spazio, potrebbero essere 100 macchine, non lo so, però diciamo porta a un parcheggio in quella maniera, credo che io perlomeno non lo condivido.
Grazie.
Grazie, Consigliere, Ricci.
Se non ci sono altri interventi, lascerei la parola alla consigliera proponente.
Grazie alla RAI ringrazio sia il Sindaco che i Consiglieri per gli interventi okay sono d'accordo quando con diversi punti, cioè quando avete detto che il, il parcheggio principale che deve essere rivisto e quello del suffragio è scritto proprio nel testo della mozione, questo cioè che la priorità per una Narni che sia all'altezza di,
Di dare servizi sia per la cittadinanza del per turisti e deve essere il parcheggio del suffragio, ma questo è già nelle linee programmatiche. L'abbiamo già visto più volte niente in contrario e non era quella l'intenzione di scardinare una cosa già in programmazione, anzi però per il resto si cioè quando c'è un evento, come dicevamo prima che.
Mette un po' in difficoltà e in crisi per l'inesistenza dei posti. Quindi questo poteva è una sola e diciamo una proposta, una possibile proposta, quella anche l'altra proposta dei centri delle del minimarket o comunque i punti di vendita così assolutamente non è fondamentale. Non è fondamentale per il dispositivo per la proposta che adesso stiamo proponendo. Stiamo facendo, quindi sono molto aperta. È andata alla discussione con tutti voi, anzi propongo veramente, vista la complessità del tema, se la vogliamo portare e approfondire, discutere meglio in sede di Commissione.
Per me va bene, insomma, ecco, quindi non so se c'è la disponibilità perché la Commissione è del Presidente Carlettini.
Ecco questo.
Grazie.
Già la consigliera proposto di affidarla alla Commissione per approfondirlo.
Commissione consiliare.
Sì, sì, quindi con un cenno cercavo di capire, mi pare di sì, quindi mozione d'ordine, la proposta della consigliera Antonini, proponenti di questa mozione, di affidarla a di affidare questa mozione, quindi non portarla in votazione, ma.
Approfondirla in sede di commissione consiliare competente la prima favorevoli.
All'unanimità.
Successivo punto all'ordine del giorno.
Il protocollo 40.550 del 9 settembre 2024 presentato dal consigliere Bruschini, proposta nuove pensiline per il trasporto pubblico locale,
Seguiamo le orme del Consigliere Antonini, sulla quale aveva già evidenziato, con un proprio dispositivo alcun dal Consiglio comunale il problema e ci ritorno sopra, perché secondo me va.
Questo questo questa iniziativa, se si vuole una il servizio di trasporto pubblico che sia funzionale e non si può prescindere da quelli che sono gli stalli, dove questo servizio si accede, attualmente ce ne sono diversi diversi,
In condizioni non certamente.
Gradevoli, mettiamo così usiamo questo termine non continuativamente gradevole, privi di, ossia severe lamiere ondulate di diversa foggia di diversa tipologia, posizionate in zone anche abbastanza insomma, problematiche addirittura qualcuno di quelli nuovi, pure quello che sta a San Girolamo c'è una copertura che veramente inguardabili non si capisce insomma che è successo a quella a quella a quell'infrastruttura credo che sia un un qualcosa che è stato dato dall'ATC in altri tempi e quindi è stato rimontato. Non c'è un piano organico,
Di fatto, dal de di sostituzione l'Assessore l'altra volta ci rispose mi ricordo dicendo che.
Un impegno finanziario grosso perché queste infrastrutture costano.
Allora, dato che si sta spendendo anche del?
Risorse per la qualità dell'aria, che sono notevoli, secondo me il trasporto pubblico locale, anche questa necessità di infrastrutture che permettono quindi questo tipo di di interscambio con i cittadini, i clienti e la il e il mezzo pubblico, quindi una verifica di quello che è lo stato dell'arte è stata fatta se è stata fatta qual è,
Il resoconto, se poi, da questo punto di vista, scaturisce un bilancio di spesa,
Nuove anche infrastrutture, io ricordo all'Assessore tra mini che attualmente il posto del parcheggio del suffragio era prevista lì addirittura delle sedute e delle pensiline, perché di fatto c'è una.
Una stazione sulla quale si prende l'autobus, ma, se dovesse piovere o comunque di o c'è il sole d'estate, eccetera, è completamente priva di questi stalli, così come mi ricordo che era anche prevista, sarebbe da a sapere che fine faranno a Narni Scalo un cenno nel Piano regolatore generale che è in fase di rivisitazione Assessore Mercuri no, il Piano regolatore generale,
Della stazione dell'autolinea a Narni Scalo che attualmente di fatto sta al era prevista, credo, all'incirca in prossimità del cimitero.
E anche questo bisognerebbe capire nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, se si vuole creare un centro di interscambio, così come prevede il centro il Piano regolatore generale, o se invece quel progetto viene abbandonato, se rimane quindi soltanto la stazione attualmente presente lì dove al la stazione, dove anche lì uno se piove o sta aspettando in l'autobus o si rifarà sotto la pensilina della della stazione o al bar vicino ma non c'è un posto dedicato a questo aggiungo assessore, aggiungo, Assessore anche.
Che ormai è anche questo, nelle more di un'innovazione che è quella delle degli orari.
Della tabellazione non più cartacea che lascia il tempo che trova, ma con quelle che sono le predisposizioni dell'orario di partenza e di arrivo di transito del mezzo stesso, è un sistema telematico di funzionalità che, in un progetto importante di innovazione per quello che riguarda il trasporto pubblico locale nelle zone principali quelle di maggiore fruibilità di maggiore accesso e più importanti deve naturalmente secondo me essere predisposto quindi va fatto un piano,
È evidente che questo piano non può traguardare un impegno immediatamente gravoso di diverse migliaia di euro, però può essere già in bilancio predisposto un programma.
Il documento unico di programmazione, se c'è l'intenzione dell'Amministrazione comunale di procedere su questa linea, predisporre un programma Multi temporale, quindi scadenzato nel tempo per step di intervento su questa, su questo fronte,
Il Piano per la qualità dell'aria credo che permette di utilizzare anche quei fondi.
Se sono riferite al trasporto pubblico.
La scontistica è uno di questi, ma credo che ci sia anche la possibilità di infrastrutturare il sistema è da verificare perché, se fosse così, è evidente che ci sono anche una quantità.
Importante di risorse che possono rendere funzionale ed attivo un servizio che sia, insomma, all'altezza di un moderno sistema di trasporto pubblico.
Io, quindi l'ordine del giorno è molto semplice, Assessore, in questo mio ordine del giorno chiedo di impegnare.
La Giunta comunale a stanziare nel prossimo bilancio, perché parliamo sempre di quando si vogliono rispetto alla volontà di voler fare delle cose, c'è sempre il problema dei soldi, insomma, va beh, questa è una buona cosa, ma quanto mi costa quindi capire, come ho detto nel piano se c'è un'ipotesi di spesa,
Eventualmente, a quanto mi costa c'è la volontà di mettere in bilancio queste risorse ed in quanti anni, e quindi un capitolo di bilancio, vengono allocate risorse per provvedere a questo problema, magari spalmando su più anni l'importo complessivo è una richiesta che è stata fatta anche da altri Consiglieri, ho detto dalla Consigliere Antonini meritoriamente la fece non mi ricordo come si concluse quell'ordine del giorno se l'Assessore sarà impegnato o a qualcosa o meno non lo so, ci sono ritornato sopra perché me l'hanno fatto notare, insomma, e quindi ho ritenuto importante riparlarne, senza nulla togliere a chi è già intervenuto in precedenza.
Perché ritengo che una città come Narni cittadina come Narni su questo innovazione, che il trasporto pubblico locale debba investire, perché è una cosa su cui si sta puntando, ma bisogna puntarci anche in senso innovativo e migliorativo delle strutture e delle infrastrutture che sono oggi presenti, grazie,
Grazie consigliere Bruschini, è un ordine del giorno, 15 a discussione, i gruppi possono prendere la parola.
Sì, no, dicevo, c'è discussione, possono intervenire anche i gruppi.
Consigliere Antonino.
Ringrazio il consigliere Boschini per aver.
No all'attenzione questa tematica e che era stata proposta a suo tempo, anche il nostro gruppo è chiaro che mi trova assolutamente favorevole per quanto riguarda i contenuti e per il fatto che deve essere assolutamente attenzionata e LAV e ci si deve lavorare su questo tema.
Allora l'Assessore tra mini si era preso l'impegno di portare avanti questo questo incarico di rivedere le pensiline, anche ecco, ci aveva detto, anche con l'impegno di alcuni privati con.
Con di alcuni imprenditori o comunque persone che poteva neanche investire, investire in parte per poter fare queste queste cose, queste pensiline, quindi adesso magari si aspettiamo cosa ci dice l'Assessore, come sta come sta procedendo, quindi questo tutto questo processo.
E queste programmi, questa programmazione?
Sono assolutamente d'accordo sulla necessità di queste, perché alcune veramente sono anche pericolanti, né non c'è bisogno di aggiungere altro sono pericolose alcune, ecco, insomma le vediamo, sono sotto gli occhi di tutti, quindi ecco, sostengo questo ordine del giorno e.
Vediamo ci affidiamo all'assessore tra mini che ci dà un sunto, comunque ci dà,
Un compendio di quello che è stata la programmazione, a che punto siamo arrivati, grazie,
Consigliere Bonifazi, prego.
Grazie chiaramente nel merito, c'è poco da dire, penso che ne abbiamo già discusso ed è ovvio che bisogna fare qualcosa, ma mi domanda adesso vorrei sentire anche la posizione dell'Amministrazione, giustamente il collega è stato molto pragmatico aveva chiesto di istituire una posta in bilancio, se non ricordo male, avevamo discusso che c'era una competenza che non era comunale su la seconda, cioè sulla situazione pensiline. Non era nostra competenza, quindi vorrei sapere attivino anche dall'Amministrazione. Se secoli.
La Regione, la Regione, ha mandato ai Comuni.
Quindi io, se non ricordo male alla Provincia soia sentire un attimino anche che cosa e perché se non è, perché se non è, se non ricordo male non dovrebbe essere la nostra competenza quindi anche a livello formale ed istituire un capitolo apposta su qualcosa che non dovremmo fare onoreremo fare noi, ma un altro ente mi soffermerei un attimino a ragionare su questo e il resto, ecco, gradirei sentire con la posizione dell'Amministrazione su questa partita.
Altri interventi.
Consigliera cari prego.
Adesso io non so di chi sia la competenza, però è ovvio che il Comune, comunque, può fare pressione perché questo problema possa essere risolto quanto prima, perché sennò è inutile che ci fregiamo di essere una cittadina turistica quando i turisti che arrivano con i mezzi, con i, con i treni a piedi e quant'altro vedono veramente una somma cosa indegna. Non ce n'è una e dico una pensilina che abbia una seduta, una copertura decente. Io non pretendo, come a Dubai o in Austria, che ci sono le insegne luminose sui tempi di percorrenza, l'aria condizionata ai libri da leggere nelle attese, ma da lì che è fantascienza a come siamo messi noi, io mi se mi giro anche nei paesi più piccoli di Narni vedo un'attenzione diversa, perlomeno una seduta, una pulizia intorno, basta che guardate anche quella del cimitero che è la più frequentata gente ansia, ma che una è una panchina mezza arrugginita, beh o un.
No vuole una panchina messa, secondo me puoi da un povero cristiano, chi la prende sempre dice fammi, ci mette una sedia, almeno sto seduto, cioè voglio dire no, quella la gente anziana seduta sul gradino della pensilina non si può vigente con la spesa, cioè io voglio dire e quello è quella che salta agli occhi a tutti, però sembra che ormai ci sia bit ci si è abituati a questo stato di cose perché se ne parla, ma vede, non non non non c'è una vera e propria volontà di farne le cose e poi lasciamo perdere giustamente quello che diceva Bruschini, abbiamo stravolto tutto il sistema, diciamo, della mobilità, trasferendo per carità tutti i pullman giù al suffragio a parte che c'è una parte di popolazione anziana che non prenderai mai più l'autobus laggiù, purtroppo perché perché ha difficoltà motorie a raggiungere il terminal giù al suffragio, perché ha paura dell'ascensore, cioè ci sono delle dinamiche, tante dinamiche che non sono state tutte tutte analizzate. E poi si arriva giù per chi può e come dice Bruschini, un terminal bus dove non c'è una copertura anche lì attendi ore e ore non c'è un riferimento, cioè io voglio dire cioè questa è la BCE.
Cioè non è che bisogna dando girarci intorno se vi spostate da Narni. Vedete che, come mettete il PAR a parcheggio la macchina vi guardate intorno, è cominciato a vedere come si veramente, cioè la vera accoglienza. Questa cosa va fatta su due anni che ne parliamo delle pensiline e voglio dire non è che uno pretende che tutte quante sono 30 tra mini 30, benissimo, non è che tutti e 30, ma porca miseria almeno due, le principali, quelle più transitate, cioè cominciamo a mettere mano a quella perlomeno pulite.
Con una panchina messa decente, cioè io cioè che aspettiamo in pompa magna dagli al nastro dalla trentesima pensilina o cominciamo a farne due fatte bene quanto costerà mai possibile, cioè non è non è possibile vedere la gente con la spesa anziani seduti sui gradini e in piedi all'addiaccio lì e con tutte le intemperie alla fermata Dede. Poi è inutile che gira Narnia link tutto rosso fiammante, cioè lo capite che stona quello che viene dopo, cioè prima facciamo tutto per benino. Poi ben vengano 200 dei navette che portano i turisti a Narni centro, ma ben vengano. Però voglio dire fai la cosa come un passo avanti e 10 indietro,
Va messa mano a questa cosa delle benzine, ma senza aspettare altri due anni, perché sennò siamo sempre qui a discutere tanto ormai la i cittadini sovrastimati.
Non è che se incatenano come dovrebbero fare sulla pensilina e fanno l'opinione pubblica, smuoverla fa articoli interviste, il Gabibbo, chi più ne ha più ne metta, allora vedrai che qualcosa si muove ormai sono rassegnati, quindi si mettono a sedere sui gradini, aspettano e noi continuiamo a parlarne, quindi io non lo so boh sarà che io sono stato di accettazione non lo condivido grazie.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Consigliere zitti.
Io credo che, siccome i contributi che sono stati fino ad ora le siano importanti perché a partire da dall'intervento del consigliere Buschini e poi è andato un po' in là questa questa escursione.
E riflettevo su come poi questa interessante discussione, alcuni tratti anche animata, partecipata bello, poi si ricollega a quello che dicevamo prima sulla necessità di trovare modelli alternativi di mobilità a quelli della macchina nel 2024 non può essere considerato l'unico sistema per spostarsi in una città antropizzata e particolare come quella di Narni per cui è un tema su cui riflettere riflettere molto bene indubbiamente quella che è l'infrastruttura.
Quindi le banche, le banchine, le le, le le le pensiline fanno parte di questo sistema che indubbiamente deve essere strutturato, organizzato su Pesaro. Quindi ben venga una una programmazione, secondo me sentire l'Assessore tra mini che, come dicevamo, si era preso un attimino l'impegno di approfondire la questione perché giustamente, come diceva il Consigliere Bonifazi io dico non mi ricordo male, avevo fatto anche il la considerazione che spesso e volentieri proprio la superficie il pezzettino quello che è occupato dalla dalla pensilina, probabilmente, ma adesso il Consigliere, il, l'Assessore tra amici ci ricorderà questa cosa non era nemmeno nostra, quindi non poteva però però diciamo nella volontà di risolvere il problema, secondo me si possono trovare anche no, si possono bilanciare alcune partite per cui se si muove l'Amministrazione comunale magari la Provincia che potrebbe essere proprietaria di quel pezzettino ci potrebbe ridare.
Come come come bilanciamento o altre cose.
Per poi andare a, come diceva il consigliere Buschini, a andare a infrastrutturare a livello tecnologico non dei singoli pensiline, con tutto quanto ha un'altra serie di problemi, perché ovviamente la struttura, il video che sta lì non è che si anima de de de sua sponte ma diversi infrastrutturata con tutto quanto un sistema di connessione dati e e sicurezza tutto è fattibile, come diceva il Consigliere Bruschini, deve essere semplicemente messo a terra programmato, come diceva la consigliera cari, partiamo magari da le principali che ci danno più più risalto e poi dopo in una programmazione, magari con un discorso anche di.
Aiuto da parte di qualche soggetto privato, che vorrebbe magari investire in pubblicità su queste magari su questi, su questi pannelli, che è una soluzione che viene che viene utilizzata spesso perché poi oggettivamente sono visti da molti, secondo me potrebbe essere un ottimo, un ottimo là eh sì, strutturata bene, potrebbe anche depotenziare i, quello che è la congestione, gli automezzi in in centro storico e facilitare l'accesso senza dover necessariamente poi utilizzare il parcheggio del suffragio perché fossero faccio, vi faccio ridere no, allora stamattina vado a Perugia perché oggi doveva venir giù al Consiglio comunale, quindi non potevo prendere l'autobus, quello che prendo il solito e prendo la macchina pensando di fare presto arriva a Perugia con qualche minuto di ritardo e nemmeno a Ponte San Giovanni, dove in genere c'è il caos, ma dentro Perugia non c'era un parcheggio a pagarlo oro, sono dovuto andare nell'esatta parte opposto, qui tante volte che maledico l'autobus che mi porta a Perugia, tutte le mattine doveva essere parte alle 7, alle 7 minuti cercherò benedetto autobus perché tu arrivi, non devi minimamente pensare al viaggio, quindi a tutto quello che ci può stare, ma non di nemmeno pensa a dove parcheggia la macchina. Quindi ben vengano tutti quanti i contributi che possiamo dare in questo interessante interessanti dibattiti al processo VAS. Consentire l'Assessore tra mini ci ci ricorda un po' tutto quello che è stato fatto dall'ultima volta che abbiamo fatto questa discussione. Penso che scende giù. Vorremmo tutti grazie.
Grazie, consigliere zitti, consigliere Ricci.
Io onestamente soffro quando sento parla in questa maniera perché perché qui ci stanno delle situazioni ATC Umbria, Mobilità.
È Aman, sì, è tutto in generale, un menefreghismo nei confronti di disgrazie nei confronti dei cittadini che sembrava analizzano, stavamo dicendo sempre le stesse cose io un po' di tempo fa, due tre, quattro mesi fa, telefonata con l'assessore,
Assessore va be'tra mini e gli ho detto che a Narni Scalo ci stavano onorari,
C'erano solamente il Cosentino col telefono quelli allora la gente si lamenta perché chi sta alla persona anziana che vuole che c'è scritto l'orario sono passati mesi, cioè che devo di, devo dire la verità prima gestiva tutta la situazione, una sinistra dove probabilmente.
Nei confronti dei cittadini, quella virgoletta c'era oggi.
C'è un centrodestra che è devastante da tutte le parti, cioè se iniziamo dalla sanità, perché noi viviamo, io vivono vai a prendere un appuntamento, tuttora, un anno e mezzo fa un'ecografia o è a pagamento o vai all'ASL o vai al zio trovai è tutta una disgrazia gestita tutto oggi dai Comuni del centrodestra.
Io non voglio difendere il centrosinistra perché c'ha le colpe su al 100%, oggi qualsiasi problema che diciamo che non funziona ti dicono, ma fino a ieri chi c'era oggi NAMA avanti da anni fino a ieri c'erano loro, poi va cambiamo, ci stanno quell'Angri e la gente è quella che sfortunatamente paga, affinché poi non succederà qualche cosa di diverso, però aspettiamoci uno tutti perché oggi l'agenda e massacrata da tutte le parti sia economicamente non g. Non c'entriamo dentro al suo discorso, ma qualsiasi cosa diventa un problema, io non voglio difendere il centrosinistra, credo che prima un qualcosa di decente veniva fuori, oggi è in una cosa in generale, indecente su tutto, ma lo viviamo tutti quanti, ma si vede o non si vede, poi parlavamo delle pensiline, volevo parlare con tutto quello. Sono anni che parliamo delle pensiline, sono anche a provinciale o dai Comuni Comuni, da regione a regione, età e la gente sta lì sopporta affinché gliela fa sopporta. Rendendoci conto che credo che siamo arrivati molto avanti su sui problemi reali che vanno Amato, che ha problemi di salute nella Mazzocca. Queste cose qui, come succede che vanno lì, non c'entra niente, nessuno al pronto soccorso è tutta gente, toccherebbe dagli le medaglie d'oro, perché stanno lì a Sofri, è il sistema che non funziona più e io non ho visto mai una persona ultimamente al pronto soccorso, chi lo Stato? Non ho visto mai un politico che è nato lì a vedere un politico che sia andai a vederli come funziona o dentro l'ospedale di che stiamo a parlare, ci prendiamo in giro uno con l'altro e basta, questa è la situazione. Scusate però quando sento 100 100 100 e poi come fai a né chi sarà fa,
Grazie, Consigliere, Ricci.
Da Regolamento illustra la posizione dell'Amministrazione, l'Assessore tra Fini.
Grazie mille agli spunti.
Ebbene, tutto quanto il Consiglio comunale, soprattutto al consigliere Buschini, per darmi modo di aggiornare il Consiglio su diverse cose e fare fare delucidazioni su alcune cose, ma io ritorno, vorrei iniziare con un documento che è un documento programmatico della Regione Umbria che da datato 2020 e parlava le relazioni di affidamento ai servizi di Pielle urbano extraurbano navigazione mediante impianti fissi e meccanici,
E parliamo di trasporto pubblico al punto 7.5, punto 9. Mi parlava di fermate dotate di pensiline o nella copertura e protezione dalle intemperie, perché parlo di Regione, perché uno dei primi interventi fatti ormai due anni fa, quando è iniziata la nuova gara del TPL, che aspettiamo da 10 anni, la prima cosa che ho chiesto è stata pensiline pensiline e,
I monitor per l'aggiornamento in tempo reale della del traffico, appunto dei mezzi stessi, ritardi problematiche, quindi tuttologa tabella informativa.
Questo è stato assicurato che verrà inserito dentro questo famoso bando che stiamo aspettando ormai da diversi anni, questo bando che doveva essere pronto, metà e metà dello scorso di questo anno è stato ancora slittato e che noi ripeto aspettiamo trepidanti perché c'è stato rassicurato ancora una volta che ci saranno inseriti questi tipi di pensiline questo tipo di informazioni per aiutare i Comuni anche perché parliamo di un esempio se dovremmo ad oggi,
Rinnovare tutte quante le pensiline e di tutto quanto il nostro territorio comunale, che ricordo che quattro chilometri quadrati più piccoli di Terni, ma con un decimo dei suoi abitanti parliamo di quasi mezzo milione a 1 milione di euro di intervento, quindi vorrei programmare sul bilancio, ma penso, anche se rifacciamo scadenzate, ci vorranno 10 vent'anni per cambiarle tutte se dovessero farlo isolamento che i fondi comunali, capite bene che è qualcosa di impensabile,
Perciò io credo che sia necessario e fondamentale che la Regione Umbria intervenga e parli di mobilità rurale, anche perché sono stati trovati diversi milioni 24 ci ricordava l'Assessore Melasecche, altri 70 per l'FC U dell'aeroporto per questi grandi infrastrutture, quando ci scordiamo che l'80% dell'Umbria è plurale quindi non so quanta gente da o penso Stroncone penso Amelia potrà utilizzare usufruire delle F C o E del dell'aeroporto.
Di Perugia e che credo che sia giusto e doveroso in in investire su quella che è la mobilità rurale, investire su quello che è il trasporto, anche perché, ripeto, l'80% la stragrande maggior parte dei cittadini nella nostra Regione si muovono sul sul TPL, sulla gomma, sugli autobus, perciò investire nel riqualificare questo tipo di infrastrutture è fondamentale e io mi auguro che, prima che si vada a elezioni ci sia,
Un atto concreto, anche se ormai penso che, a scadenza di pochi giorni dall'inizio dei poteri dei comizi e della campagna elettorale, mi temo che questa gara non uscirà, non arriveranno più, perciò si rimanderà ulteriormente di altri anni, intanto i cittadini aspettano comunque nel nostro piccolo ci stiamo organizzando, anzi mi avete invece spolverato un e lo dirò oggi già stiamo lavorando per riqualificare cinque sei, sette,
Pensiline, con le nostre risorse, con le nostre forze nel nostro piccolo Comune non potremmo ovviamente.
Riqualificarne tutte e mi dispiace anche perché comprende anche il discorso che ha fatto la consigliera cari, intanto iniziamo con due, però io vorrei dire intanto facciamo le tutte.
Perché io credo che il cittadino che abita a Talsano, che abita a San Liberato, Gabriele, ha gli stessi diritti e paga lo stesso abbonamento che ancora dobbiamo andare a Narni Scalo, quindi vorrei dare una risposta a tutti i cittadini nello stesso modo, anzi, vi dirò di più, secondo me, il cittadino che abita più lontano dai centri, magari e c'ha più difficoltà per arrivare nei luoghi dove ci sono dei servizi debba avere maggiore.
Potenziamento e utilizzo del TPL,
Pertanto, anche qui e ri e ri, colgo anche l'occasione per qua per la, ma anche rispondere a qualche attacco politico riguardo il fatto che ci hanno ricordato che i fondi e la qualità dell'aria usati per le agevolazioni di questi bonus vengono dal Ministero, però vorrei dire allora vengono del Ministero anche quando facciamo la chiusura del traffico, quando facciamo ordinanze, anche quella è una dal Ministero, cioè il. Il progetto è unico, cioè nel bene e nel male, è un progetto che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che rimodula del Comune su cui ci abbiamo lavorato e stanno lavorando gli assessori per una visione globale, nel bene e nel male, le cose che ci danno vantaggi e le cose che ci limitano, ma per la nostra stessa benessere, per il nostro stesso territorio, è una cosa unica. Perciò credo che sia giusto lavorare e vederli in maniera univoca.
E vi posso dire un'altra cosa, anche nella modulazione è stata fatta una scelta politica, perché il Comune di Terni poteva fare la nostra stessa scelta, che non ha fatto i soldi sono avanzati gli abbonamenti che non sono stati fatti e oggettivamente i risultati che ha raggiunto il nostro Comune non ci sono stati perciò partendo dagli stessi tipi di fondi, partendo dagli stessi posti di partenza. I risultati di arrivo sono stati ben diversi, anche perché, ad oggi il Comune di Narni, vivendo gli ultimi gli ultimi dati e il Comune umbro con il maggior numero di abbonamenti rispetto alla popolazione.
L'ultimo sì, il problema anche delle pensiline è un problema importante anche appunto per riguardo, la proprietà non proprietà, perché dalla Provincia sono arrivate al Comune e poi anche lì c'è un problema sulle da verificare la proprietà del territorio e del terreno stesso quindi è un lavoro importante. In conclusione, però, ripeto, io sollecito anche anche le altre forze politiche che sono ad oggi al governo della regione di magari di accelerare la questione della gara per la mobilità regionale, anche perché lì all'interno ci sono i fondi, c'è l'agevolazione per fare sia le pensiline e fare la.
Lì monitor informativi, oltre al controllo di GPS dei mezzi, oltre al ritorno ai nuovi tornelli. Perciò tutte quante interventi che stiamo aspettando l'arrivo da diversi anni, anche perché ricordo che anche lì come interne è stato il primo Comune che ha sottoscritto e ha dato il via a questo nuovo bando, quindi dando la piena disponibilità per accelerare nel maggior te nel minor tempo possibile, quindi e arrivare subito a un risultato,
L'altra cosa ripeto a breve e spero di confermare il numero preciso di pensiline e quali e come verranno verranno riqualificate per poter ridare il giusto, io credo che sia fondamentale il giusto decoro e anche un incentivo a chi utilizza il TPL, perché ad oggi abbiamo visto come effettivamente,
È un servizio che funzioni, che funzioni e funzioni, anzi una proposta. Sarebbe bello che la Regione arrivasse dicendoci alcuni fondi usati per le grandi strutture, grandi infrastrutture, li usiamo per verificare, anche per agevolare magari quei territori che sono un po' più impervi e che appunto hanno problematiche di collegamento è necessitano più di altri. Per quanto riguarda il TPL, ricordo che il Comune di Narni è il terzo dopo, Perugia e Terni, in Veneto, dove il TPL è più incentivato dal punto di vista del privato. È il terzo Comune per sbigliettamento, quindi per compartecipazione del privato, se più andiamo ovviamente lontano nei comuni, più sono distanti più questa, questa cosa viene meno, perciò lì serve più il pubblico, perciò, in conclusione facendo, ecco questo quadro.
A breve vedrete, spero di.
Che vi faremo vedere appunto, queste queste riqualificazioni, ma è un tema che personalmente avete visto ho molto a cuore anche perché ci credo in prima persona e di anche perché saremo anche a Bruxelles come Comune nella rete le smart, perché è la più grande rete di immobilità rurale e ripeto e ribadisco ancora una volta inquinare ne è stato il Comune in cui,
Ha ospitato l'inizio di questa rete con 17 Paesi europei che andranno davanti a ottobre, davanti alla Commissione europea, proprio per poter portare avanti e far sentire la voce e l'importanza del trasporto pubblico per quanto riguarda appunto, le zone rurali, grazie.
Grazie assessore Giannini, il proponente della mozione ordine del giorno può replicare.
L'Assessore tra mini si è, diciamo dilettato di voler toccare alcuni punti, se ne so tener dimenticati alcuni che il piano della mobilità.
Ovviamente, chi ha la chi lo ha gestito fino a qualche anno fa aveva capitalizzato 14 milioni di euro di debiti. Quindi chiedi ai tuoi colleghi e con partecipanti di Giunta, come mai questo Piano della mobilità, che non è stato mai rinnovato, aveva capitalizzato quei 14 milioni di debiti? Chi ha preso adesso quelle attività in questi 3 4 anni hanno chiuso quel determinato, un debito, chiude inattivo, Umbria, Mobilità, e ha fatto la gara che è a luglio a presentarlo 13 domande, i quali i due colleghi di Giunta non fanno altro. Attraverso le organizzazioni sindacali, eccetera, eccetera, e il Consiglio regionale di bocciare questo Piano, che prevede naturalmente la ripartizione in quattro società. Come ben sai che però la Giunta comunque è andata avanti e se molti ritardi ci sono stati sono stati grazie. Anche a queste diciamo intemerate in Consiglio regionale queste manifestazioni di piazza a questi 14 milioni di euro che dovevano essere divaga ripianati. Quindi fatevi una domanda e datevi una risposta. La do in Giunta regionale non hai appoggiato. Naturalmente queste questo è il Governo di centrosinistra, ma questa è la storia, quindi io mi auguro che il fatto il nuovo contratto di servizio permetta questa dispositivi bilità di fondi ulteriori anche per avere un lavoro, diciamo complessivo, però non volevo addentrarmi in questa in questa questa in questa situazione, ma ho voluto puntualizzare alcuni aspetti perché sennò mancano alcuni pezzi.
Sui fondi per le pensiline, che tu sai che ad oggi quelle che sono state installate parecchie di quelle sono sesta all'esterno al Comune di Narni.
Quindi è evidente che il Comune di Narni su queste pensili, su queste pensiline, sì, contrat, vecchio contratto di servizio, che è quello che ancora funziona, non c'è quello nuovo, quello è quello, quindi, in tutti questi anni di fatto si è andati in questa direzione non si è fatto nulla onore al merito all'Assessore tra mini che ha intenzione di investirci, però il Consiglio comunale ha focalizzato l'attenzione non tanto perché aspettiamo il contratto di servizio nuovo, perché la colpa della Regione dell'Umbria, perché bla bla bla bla bla perché ci sono delle possibilità da parte dell'Amministrazione comunale e comunque, come diceva anche la consigliera cali di intervento che può essere fatta su alcune zone che sono più critiche, il mio ordine del giorno era semplicemente questo.
È evidente, poi, che c'è un piano strutturale, come dicevo, che presuppone una infrastrutturazione più complessiva, sul quale il contratto di servizio nuovo mi auguro che lo prevede, però io ritengo che per quello che mi riguarda non so se c'è questa intenzione dell'Assessore tra minimi mi è parso di capire che c'è questa intenzione l'Amministrazione comunale quindi, ah, mi interrompa se dico una un'inesattezza intenzione quindi di investire parte del proprio risorse di bilancio per perlomeno sistemare una parte delle penso.
Ma non avevo dubbi, se ne vedono i risultati.
Non avevo dubbi, ho visto già case sono state sostituite quindi e quindi quindi noi abbiamo, discutiamo del nulla ed è già tutto previsto, è già tutto proprio era già tutto previsto meglio così, se già lo state facendo vuol dire che nel nuovo DUP.
Vuol dire che nel nuovo DUP leggeremo che, tra quelle che sono nel documento unico di programmazione che presto si dovrà fare, perché a dicembre si dovrà approvare il Piano di previsione, leggeremo e voi voterete, mi auguro perché.
A quel punto, se ci fosse questa questa grande novità, avrei un come dire parola di con di di buona di buon auspicio, anch'io dal della dell'infrastrutturazione con nuove pensiline nelle parti più critiche, quindi in attesa del Piano regionale e del Piano regionale dei trasporti, mi auguro che si possa procedere quindi con quelle che sono le risorse del bilancio come dire che l'Assessore già sta facendo e tra praticamente tra breve lo vedremo davanti ad una pensilina che fa la.
Lo vedremo davanti ad una pensilina che farà la presentazione con il vocale scritto.
Va bene, noi noi lo prendiamo come un impegno, lo prendiamo come un impegno.
Allora, tenuto conto del dibattito, io propongo al Co, al consigliere che ha esposto l'ordine del giorno dei Consigli, di trasformarlo, considerarlo trasformato in interrogazione, considerarlo evaso.
Sì, io non ho nessun problema, trasformarla in interrogazione, insomma, se l'assessore mi ha detto che già come ha detto ha già predisposto un capitolo di bilancio ad hoc dove ci sono le risorse, non ci ha detto quanti sono, come già detto, quante sono queste risorse,
Remo.
Di ascolteremo.
Non per me va bene trasformarla in interrogazione, non è un problema, a me, basta a me, basta l'informazione, è chiaro che la Giunta deve intervenire, è il suo compito, quindi, da questo punto di vista, se lo state già facendo, ne vedremo i risultati se non lo state facendo e i risultati non si vedono a quel punto Rintone Rho sull'argomento come dire mazzo Landolfi sulla promessa mancata assessore.
Torniamo.
No, ringrazio no mo, tornando seriamente, no, sicuramente stiamo lavorando e abbiamo già fatto il sopralluogo, con anche, appunto, con gli operai del Comune, per poter appunto riqualificarne diverse e a breve veramente de della i risultati speriamo molto a breve, poi tempistiche vi aggiorneremo comunque.
Benissimo, grazie a tutti quelli che hanno partecipato al dibattito, proseguiamo con i successivi punti all'ordine del giorno e propongo io la trattazione congiunta dei punti 7 e 8.
Quindi l'illustrazione in successione del della mozione e dell'atto di indirizzo, la discussione unica, poi eventualmente le votazioni separate, se siamo d'accordo.
La protocollo 29.498 del 24 giugno 2024 mozione presentata dalla consigliera Antonini, sostegno alle istituzione del salario minimo e l'atto di indirizzo protocollo 41.000 0 88 del 13 settembre 2024 sul salario minimo negli appalti pubblici.
Siamo d'accordo a fare un'unica discussione.
Prego consigliera, proponente Antonini.
Grazie Presidente, passo a illustrare intanto questa la prima okay.
Allora la mozione relativa al sostegno alle istituzione del salario minimo legale.
Premetto che questo è un tema estremamente sentito dal MoVimento 5 Stelle, che è un tema caldissimo non sentito solo dal MoVimento 5 Stelle, quindi apprezzo il Presidente che ha proposto di fare un atto congiunto, ma da tutto il centrosinistra, e quindi ecco inizio a leggere perché è corposo poi dopo insomma se c'è modo possa approfondire e mettere l'accento,
Però dobbiamo comunque sbrigarci.
Sì, sì, si può fare però alcuni punti lasciatemi rileggere perché ci tengo allora, visto che con una risoluzione del dicembre 2020, il Parlamento europeo ha prospettato scenari futuri in cui la polarizzazione del lavoro e le forme di occupazione atipiche sarebbero aumentate principalmente nella fascia più alta e in quella più bassa dello spettro delle competenze, e che il principio numero 6 del Pilastro europeo del pilastro europeo dei diritti sociali imponeva, i lavoratori hanno diritto a una retribuzione equa che offra un tenore di vita dignitoso. Sono garantite quindi retribuzioni minime adeguate che soddisfino i bisogni del lavoratore e della sua famiglia in funzione delle condizioni economiche e sociali nazionali, salvaguardando nel contempo l'accesso al lavoro e gli incentivi alla ricerca di lavoro. La povertà lavorativa quindi va prevenuta, mentre un tempo il fenomeno della povertà lavorativa poteva corrispondere alla condizione di un disoccupato o di un precario. Il susseguirsi delle delle crisi negli Stati Uniti, prima in Europa, poi, di fatto ha dimostrato che questo assioma è superato.
I lavoratori stabilmente impegnati e talora anche qualificati, possano improvvisamente trovarsi ad avere gravi problemi di insufficienza del reddito da lavoro.
La pandemia, l'emergenza economico sanitaria derivata da prima e la suddetta pandemia energetica causata dagli effetti della terribile guerra in Ucraina hanno ulteriormente e duramente accentuato il problema sotto altri versanti, considerato quindi che nel novembre 2021 è stata presentata una proposta di direttiva europea relativa relativa al salario minimo all'interno dell'Unione europea,
Tale proposta, passata attraverso il voto della Commissione occupazione e affari sociali,
È volta a indicare e stabilire alcuni requisiti di base necessari per poter garantire ai lavoratori un reddito che permette a un livello di vita dignitoso a loro e alle loro famiglie, si tratta di una visione basata sulla strategia annuale di crescita sostenibile, 2021 gli Stati dovranno adottare tutte le misure possibili per assicurare condizioni di lavoro eque eque e sottolineo eque sia per evitare l'ampliarsi del divario sociale in atto che per impedire il dumping ossia la pratica basata su una competizione al ribasso dei costi cosa che si sta verificando sempre di più e in diversi settori lavorativi.
Nel rispetto del quadro normativo delle singole nazioni si è quindi ritenuto necessario provvedere a salvaguardare un equo stipendio per ciascun lavoratore nell'interesse dell'intero sistema economico e sociale europeo sono state proposte due strade per raggiungere questo obiettivo, da una parte un salario minimo legale dall'alta, un sistema efficace e funzionale di contrattazione collettiva tra i lavoratori e i loro datori di lavoro,
Nei Paesi come l'Italia, nei quali un salario minimo legale non esiste, nonostante la copertura da parte della contrattazione collettiva sia elevata, vi è una quota importante di persone che lavorano senza che siano rispettate le condizioni fissate dai contratti collettivi. E quindi possibile che le 2 strategie vengano implementate congiuntamente.
Il 14 settembre dell'anno in corso il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il Regolamento per il salario minimo, mentre l'Italia è uno dei sei Paesi dell'Unione europea con Austria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Svezia non dotati di legge su questo tema si tratta di una norma che punta a garantire un tenore di vita dignitoso tale nuova legislazione concordata.
Scusate a giugno con il Consiglio d'Europa intende migliorare le condizioni di vita e di lavoro di tutti i lavori del di tutti i lavoratori dell'Unione europea e promuovere progressi in ambito economico e sociale?
A tal fine vengono definiti i requisiti essenziali per l'adeguatezza dei salari minimi garantiti, come stabilito dalle leggi nazionali o dei contratti collettivi, e che la legge vuole inoltre migliorare l'accesso effettivo dei lavoratori alla tutela garantita del SerT del salario minimo, testo approvato con 505 voti favorevoli, 92 contrari e 44 astensioni questa la votazione finale sull'accordo in prima lettura.
La nuova direttiva si applicherà a tutti i lavoratori dell'Unione europea con un contratto o un un rapporto di lavoro e che i Paesi dell'Unione europea hanno due anni di tempo per adeguarsi alla nuova direttiva, comprende comprendente anche le nuove regole europee per controlli e ispezioni di subappalti abusivi, lavoro autonomo fittizio e straordinari non pagati, quindi valutato come, mentre i lavori procedono a livello comunitario, anche in Italia vengono messe in campo delle azioni legate principalmente alla diffusione del lavoro atipico e contrattualmente non sufficientemente tutelato parliamo di stagisti, tirocinanti, apprendisti, riders lavoratori di piattaforma, lavoratori in occupazione protetta, richiesta intermittenti, lavori intermittenti, eccetera nel tentativo di ripristinare equità ed un sistema di controllo congiuntamente all'impegno dei sindacati nella medesima direzione.
Procedo con una sintesi.
Andiamo, diciamo, al anche al corpo della proposta, tutto ciò premesso e considerato.
Il Consiglio impegna il Sindaco e la Giunta a sostenere in sede ANCI, quindi nei nostri contesti territoriali.
In tutte le sedi opportune tutti gli atti e le misure che portino all'istituzione di un salario minimo legale per i lavoratori italiani, sia pubblici che privati, portando avanti tutte le necessarie iniziative nei confronti del Parlamento volte all'adozione di provvedimenti legislativi tesi a perseguire gli obiettivi stabiliti nei Trattati dell'Unione europea cioè tutelare i lavoratori dalle attribuzioni indebitamente basse ad introdurre l'adeguamento poi per tutti i dipendenti del Comune e per coloro che lavoreranno in un appalto comunale ad un salario non inferiore ai 9 euro l'ora,
Ad introdurre, previa necessaria valutazione di conformità con la specifica normativa di settore di cui al vigente codice degli appalti, la precondizione obbligatoria nella stesura del testo degli appalti comunali che tutti i lavoratori che saranno impegnati né dalle ditte aggiudicatarie di un appalto del Comune di Narni,
Dovranno avere un salario non inferiore a 9 euro l'ora, così come chiesto a livello nazionale dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico.
Dalla sinistra italiana e dall'Unione popolare.
Ecco soprattutto questo lo reputo un atto.
Assolutamente necessario per quanto riguarda la difesa dell'equità sociale e questo è un atto che è stato respinto più volte proposte dalla da tutto il centrosinistra in Parlamento, respinto dal Governo esistente, abbiamo fatto una raccolta firme sull'argomento sentitissima dal Movimento 5 Stelle ma condivisa da tutto il centrosinistra quindi ascolto anche quello che ci propone il collega e disponibilissima a fare una sintesi su questo grazie.
Grazie Consigliere Antonini, prima di passare al dibattito, lasciamo esporre l'atto di indirizzo protocollo 41.088 del 13 settembre settembre del 2024 salario minimo negli appalti pubblici al Consigliere zitti, prego.
Grazie Presidente.
Salto le premesse, che comunque.
Diciamo, sono estremamente simili a quelli della consigliera Antonini. Quindi ritenuto che un salario minimo è un passo avanti nella tutela dei lavoratori a basso reddito, all'oratore dignità, alla lotta alla povertà lavorativa o riconoscimento del valore del lavoro, al senso del rispetto al valore personale che spetta a ogni lavoratore, senza perdere di vista l'impatto sulla competitività delle imprese che occorre bilanciare la protezione dei lavoratori con la sostenibilità economica delle aziende, che viene considerato il fatto che un salario minimo adeguato può migliorare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti, beneficiando anche le imprese nel lungo termine che l'istituzione di un salario minimo orario per i lavoratori, sia nel settore pubblico che privato, non rappresenta un tema confinabile esclusivamente un ambito nazionale o di Assemblea parlamentare, ma che investe in pieno l'interesse e l'ambito comunale per le ricadute intrinseche verso i lavoratori diretti e indiretti che sono prima di tutto cittadini. Basti menzionare il conseguente miglioramento delle condizioni di lavoro, come anche tutti gli effetti connessi in ordine alla riduzione delle disuguaglianze e la riduzione delle dipendenze dei sussidi statali,
Punto programmi di assistenza sociale erogati dai Comuni e lo stimolo che porterebbe all'economia locale. Dato atto che.
La comunicazione della Commissione europea del 18 giugno dimostra una crescente consapevolezza del ruolo degli acquirenti pubblici, i quali, attraverso acquisti che prendano in considerazione gli obiettivi sociali durante l'intera procedura d'appalto, possono promuovere l'opportunità di lavoro con il miglioramento del livello di competenze e la riqualificazione della forza lavoro, condizioni di lavoro dignitose e l'inclusione sociale.
La parità di genere e la non discriminazione, l'accessibilità, una progettazione antiquate per tutti, il commercio etico, nonché cercare di conseguire un rispetto più ampio degli standard sociali.
Che il decreto legislativo 36 del 2023 il codice degli appalti prescrive all'articolo 11.
Al personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni è applicato il contratto collettivo, nazionale e territoriale in vigore per il settore e che nei bandi e negli inviti le stazioni appaltanti, gli enti concedenti indicano il contratto collettivo applicabile al personale dipendente.
Impiegato nell'appalto o nella concessione tanto premesso e considerato il Consiglio Camus comunale di Narni impegna il Sindaco e la Giunta, ah, scusate che mi è saltato.
Il computer.
Ad indicare in tutte le procedure di gara, in coerenza con quanto previsto dall'articolo 11 del codice degli appalti, che il personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni si è applicato il contratto collettivo maggiormente attinente all'attività svolta stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative,
Salvo restando i trattamenti di majors di miglior favore. 2 a verificare che i contratti indicati nelle procedure di gara prevedono un trattamento economico minimo inderogabile pari a 9 euro l'ora tale trattamento economico dovrà essere applicato anche alle ditte subappaltatrici, a qualsiasi titolo.
Ho.
Se inizio lati dall'affidatario dei lavori, servizi e forniture a verificare, ai sensi dell'articolo 11 del Codice degli appalti, quello degli operatori economici dichiarano, in sede di offerta, un differente contratto collettivo da essi applicato, che tali diverso contratto garantisca dipendenti le stesse tutele di quello indicato.
A verificare puntualmente il rispetto e l'applicazione del contratto e delle condizioni contrattuali in maniera costante, redigendo ogni sei mesi un report relativo agli appalti in essere nel Comune di Narni, alle verifiche dei contratti,
Sostenere in sede ANCI e attraverso di essa, in Conferenza Stato città, nonché in tutte le sedi opportune, di concerto con i sindacati, tutti gli atti e le misure che portino all'introduzione di un salario minimo legale per i lavori di autori italiani sia pubblici che privati, portando avanti e tutte le necessarie iniziative nei confronti del Parlamento volta all'adozione di provvedimenti legislativi tesi a perseguire gli obiettivi stabiliti nei Trattati dell'Unione europea, cioè tutelati i lavoratori da retribuzioni indi indebitamente basse, sostenere in tutte le opportunità sedi di atti e di misure che prevedono l'introduzione del salario minimo ed equo per i lavoratori pubblici e privati ed una legge sulla rappresentanza delle organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro, promuovere confronti istituzionali con esponenti pubblici e politici a CES, associazioni di categoria, sindacati, realtà imprenditoriali per esporre i dati e le motivazioni che rendono l'approvazione di questa legge prioritaria per il nostro Paese.
Inviare il presente atto di indirizzo al Governo e all'attuale Ministro del lavoro.
Diciamo, questo è quello che chiediamo come come maggioranza unita e compatta, ringraziando insomma anche per l'attenzione che avete posto nel nel nell'ascoltare, diciamo, un testo piuttosto piuttosto importante.
Adesso non so, presidente, come vogliamo.
Come vogliamo proseguire perché, a mio avviso, e ragionando anche con con il nostro capogruppo?
Date le implicazioni anche amministrative, giuridiche, che un provvedimento così importante e impattante potrebbe avere per l'Amministrazione in generale.
Chiederei di procedere in Commissione con uno studio approfondito con i tecnici per valutare quelli che possono essere proprio le gli impatti sulla nostra realtà e poi procedere all'emanazione di di un atto di indirizzo. Grazie grazie, consigliere, zitti una materia bella impegnativa, le 2 mozioni sono altrettanto articolate e argomentate e adesso però c'è il dibattito,
La consigliera Poggiani deve andare via per motivi di lavoro okay segnata.
Il numero legale c'è interventi.
Bruschi, consigliere Buschini.
Ma allora?
Leggo.
Dal dagli interventi fatti, che questa proposta, una proposta da bandiera politica.
Il referendum ha VS il Movimento 5 Stelle si dovrebbe domandare, diciamo, di diversi disastri che ci sono stati tra quello che è stato su un provvedimento che poteva essere anche giusto.
Relativo alla.
Cosiddetto salario di cittadinanza, come era chiamato insomma, come lo chiamate voi, il.
Sì, no, neanche mi ricordo più, come si chiamava insomma.
Il reddito di cittadinanza, reddito di cittadinanza 110.
Miliardi di euro che adesso dovremmo pagare e pagare praticamente fu profumatamente per tutti noi e i nostri figli per delle idee molto belle sulla carta.
Che però, di fatto si sposano, con un'organizzazione che.
I famosi navigator, non so se vi ricordate, insomma, quelli che avrebbero dovuto far incrociare il lavoro con chi percepiva il reddito di cittadinanza e chi, naturalmente.
E quindi trovar di lavoro in modo tale che questo reddito cittadinanza era un periodo molto limitato in cui dovrebbero sostenuti e in cui la povertà sarebbe stata completamente cancellata.
Famoso discorso dal balcone di Palazzo, Chigi, di Di Maio.
Insomma.
Che poi, insomma, lo abbiamo visto che è andata a finire se se n'è andata dal Movimento 5 Stelle adesso fa il consulente per dei Paesi dell'Est dell'Estremo Oriente, dove se non si è delegato o qualcosa del genere quindi è caduto in piedi che non è che diciamo non si è fatto male, non se non si è fatto male non si è fatto mancare niente, allora io, su questa proposta, che di fatto è stata poi veicolata da VS, quindi che non è presente neanche il Consiglio comunale di cui se ne è fatto carico il Partito Democratico di presentarla a parte quella X Movimento 5 Stelle c'è stata e c'è un grosso dibattito a livello nazionale.
Tra chi è favorevole, chi è contrario, ma non solo tra le forze politiche, ma anche del mondo sindacale e nel mondo imprenditoriale.
Mondo sindacale e mondo imprenditoriale adesso.
Che si vuole scimmiottare il Comune di Firenze con Nardella o altri piccoli comuni o altri Comuni che hanno introdotto il salario minimo nei cosiddetti contratti di lavoro, così semplicemente dicendo che il Comune di Narni finalmente ha introdotto un elemento nei propri appalti per il salario minimo di 9 euro almeno 9 euro minimo 9 euro per tutti gli appalti che dipenderanno da parte dell'Amministrazione comunale ma io faccio una domanda alla Consigliere Antonini,
Ah VS che non c'è al Partito Democratico, ma voi, le organizzazioni sindacali, le avete sentite se quale e dove sta la relazione, diciamo di questo incontro, no, è importante, no, io dico la Giunta, non ve le le organizzazioni imprenditoriali li avete sentiti, ci avete parlato perché questo questo ci avete parlato.
E quindi vi hanno detto sicuramente va bene, così accetterà, va benissimo, quindi assolutamente no, non è un dibattito Consigliere Antonini.
È interessante saperlo perché secondo me è certo la proposta potrebbe essere anche bellissima finalmente ci affacceremo dal balcone di Palazzo del Comune e diremo Narni ha eliminato i contratti cosiddetti Covid, cui cioè il salario minimo.
Ma non funziona così, non funziona così, perché ciò che si vuol fare non ha ancora una legge nazionale di riferimento.
E c'è un dibattito in corso, avete voi addirittura presentato un,
Credo una proposta di raccolta firme è stata presentata, quindi c'è stata e quindi c'è un dibattito nazionale in corso dove devono essere definiti i parametri di riferimento.
Non è chiara la posizione, diciamo, degli imprenditori.
Sui quali poi dovrebbero applicare questo salario minimo e non è ininfluente, credo, questa parte sociale del Paese, che sono quelli che creano l'impresa che danno il lavoro e che conseguente, poi dovrebbero applicare questa norma.
È la stessa posizione del sindacato, non è univoca.
Non è univoca, anche perché poi il sindacato mi dovrebbe spiegare perché non ha applicato in tutti i contratti che ha rinnovato fino ad oggi la clausola del salario minimo.
Se ha capito, cioè se c'è questa possibilità che la fa il Comune di Narni, il sindacato in tutti i contratti collettivi che ha fatto ed approvato fino ad oggi avrebbe dovuto approvare, ma il mi il salario minimo nei propri contratti, non l'ha, fatto un motivo ci sarà io non lo conosco.
Se voi lo conoscete e rendeteci edotti, mentre invece tutti, senza considerare alcune Consigli, alcuni aspetti fondamentali che il salario minimo potrebbe introdurre, l'irrigidimento del mercato del lavoro.
Costi aggiuntivi per le aziende e aumento dell'inflazione.
Riduzione del numero dei posti di lavoro.
A causa viene come dell'aumento dei due dei costi salariali, perché?
Il costo di alcuni prodotti e dei servizi non sarebbe più redditizio.
Da analisi fatte che potete vedere anche voi.
La misura costa alle imprese 6,9 miliardi.
Chi li paga?
No, punto sarà necessario forse che c'è qualcosa che lo Stato preveda a livello nazionale su di una legge che di fatto dovrebbe discutere di questi problemi noi vogliamo invece fare i bravi e dire Comune di Narni già applica il salario minimo.
Io sinceramente, senza un'analisi, ripeto che nel nel nel nel come cartello.
Giusto.
È sacrosanto, un gran lavoratore non deve guadagnare meno di un determinato livello di reddito, ma non si può discutere in questi termini.
Non sono assolutamente d'accordo perché mancano dei parametri di valutazione, non mancano dei parametri di valutazione che ho detto, sono quelli che gestiscono il poi il rapporto del lavoro, che sono le parti sociali sulle quali non può un Consiglio comunale decidere al in loro vece perché si possono produrre si potrebbero produrre più danni di quelli che già esistono con il salario minimo non applicato secondo i canoni che voi vorreste portare avanti quindi la Giunta se vuole, secondo il mio modesto parere,
Applicare una norma di tal fatta.
Dovrebbe presentarmi non a me, al Consiglio, ritengo giustamente che dovrebbe votare, diciamo, un atto di indirizzo del genere, se non debba essere, come dire, una semplice bandierina politica per cui ci affacciamo dal balcone e facciamo l'annuncio, portare quelle che sono le relazioni delle forze sindacali e delle forze imprenditoriali rispetto a questo.
Di incontri fatti dove si discuterebbe e si discute di quelli che possono essere gli effetti positivi, ma negativi anche che possono esserci sull'applicazione di una norma di tal fatta.
Questo è un buon agire senza pregiudiziali.
Altrimenti io non ci sto a votare un semplice cartello politico che, ripeto, è semplicemente voler mettere una bandierina, le avete messe fin troppe di bandierine che hanno prodotto guasti inenarrabili, il fatto a quelli che sono i valori del bilancio, che attualmente ci troviamo a dover ripianare io rispetto a questo,
Non ci sto quindi ad una cosa, ad una votazione di un ordine del giorno o di una mozione che, insomma, consolidano nel giorno,
Atto di indirizzo che Atto di indirizzo, quindi il mio, il mio, la mia proposta, è questa la mozione d'ordine rispetto a questo che la Giunta.
Si incontri con le forze sociali e imprenditoriali, proponga una soluzione per quello che riguarda il salario minimo relazioni rispetto a quelli che sono gli orientamenti delle parti sociali che sono interessate rispetto a questo presenti al Consiglio comunale, alla Commissione competente, in questo caso una relazione nella quale emergono gli aspetti positivi e negativi del contesto e il Consiglio comunale a quel punto potrebbe votare una norma di questa natura ma ha raggiunto oggi ca e non semplicemente per posizione politica.
Grazie, consigliere Buschini altri interventi su entrambi gli atti.
Consigliere Leonardi.
Io vorrei solo dire se si sono fatti i conti su quanto viene un salario mensile a 9 euro di salario minimo, l'ora considerando 40 ore settimanali, cioè otto ore al giorno per 21 giorni lavorativi vengono 1.512 euro ha fatto adesso il calcolo, allora.
Certo, c'è, voglio dire come si fa a mantenere una famiglia e poi, dopo il Comune, lo è normale che paghi le le bollette della luce dell'acqua che venga incontro alle povertà esistenti, perché se non accettiamo neanche questo come salario minimo mi sembra che le uscite ci saranno da un'altra parte bisogna avere un'idea di di di quel di del di quanto stiamo mettendo sul piatto del della discussione, quindi io sono favorevole a parlarne in una Commissione, come diceva prima il consigliere zitti e riaffrontare il problema in modo molto serio.
Consigliere Bonifazi.
Un tema delicatissimo, secondo me, come ho già anticipato, le direttive dell'Europa vanno verso questa direzione, perché il salario minimo non è misura assistenziale, è misura di welfare, tuttavia le considerazioni fatte dagli altri colleghi sono corrette, qual è l'impatto, da una parte e dall'altra rendetevi conto che l'impatto di un'insostenibilità dei 1.500 euro lorde significa un sistema che non funziona in ogni caso,
Secondo me, il Comune di Narni deve dare un segnale su questo per la sensibilità che ha sempre avuto sul sociale che ci ha sempre visti in in prima linea e perché c'è una questione etica imprescindibile.
Trovo in ogni caso corretto, visto il ragionamento strutturato, il collega comunque affrontarlo in Commissione con un passaggio che poi la Giunta magari farà con le parti e che valuti e che valuti l'impatto che sono pronto a scommettere che su 1.500 euro lordi al mese, l'impatto non può essere che positivo, perché gli viene dato un minimo di dignità sotto il quale non non si dovrebbe scendere. È sempre vero che comunque una valutazione in più, non non credo che nello spirito anche di collaborazione e di valutazione non non ci costi, poi chissà quanto nel merito dell'applicazione in macroeconomia del salario minimo. Dopodiché ci andiamo a scontrare un po' su due diverse scuole di pensiero economico diventa un terreno scivolo, diventa un terreno scivolosissimo perché, dopo che sono misurazioni economica che sicuramente adesso parliamo del nazionale a livello nazionale europeo, quindi sono scuole di pensiero che un po' che un po' si scontrano. È vero che secondo teorie molto molto accreditate viene annoverata come misura di welfare non come misura assistenziale, e che il salario minimo non diventa poi causa di innesco di ispirare prezzi-salari come quello che può essere l'aggancio all'inflazione di buona parte dei salari, come nelle contrattazioni collettive, contrattazioni collettive che non c'entrano niente e che anzi sono un rinforzo a sé stante della categoria rispetto al salario minimo, che poi riguarda di fatto quello che si sta discutendo a livello nazionale e tutte quelle categorie che la contrattazione collettiva non ce l'hanno, cioè è scorretto dire che la contrattazione collettiva non prende, in considerazione del salario minimo, alla contrattazione collettiva. Una forza di questo Paese ne ha fatto un modello. Spesso anche.
Con con picchi di brillantezza, direi per cui un grande agglomerato di persone riesce a spuntare meglio di quello che poi è il minimo, questo è questo, è il, questo è il concetto, invece il salario minimo, chi riguarderà sicuramente, riguarda tutte quelle tutte quelle categorie che questa forza contrattuale, questo potere contrattuale, non ce l'hanno, tuttavia è accettabile valutare, rendersi conto anche anche dell'impatto, dialogare anche con i portatori di interesse, nel dirvi guardate che il Comune di Narni ha valutato questa cosa, questa opzione e crede che il salario minimo è una misura di dignità e per i propri appalti vuole dignità per chi ci lavora, lo trovo corretto dopo una valutazione, ma lo trovo, lo trovo corretto. Grazie Presidente,
La parola ai Consiglieri proponenti in successione.
Manifesti no, prima Consigliere, Carla cinica che ha però tenuto conto che sono due mozioni, facciamo parlare due volte se permettere perché ha già parlato la Consigliere Leonardi per il gruppo, però, due mozioni.
Dicevano la discussione congiunta, però direi di usare un po' di elasticità, no, prego, Consigliere, Carla Cini ci mancherebbe.
Grazie, grazie, grazie.
No, ma.
Nel senso volevo insomma precisare che mi riferisco all'atto, insomma, quello diamo queste che ha illustrato il collega zitti e sulla quale accolgo ovviamente la proposta di riportarlo in Commissione, semplicemente perché sono ampiamente favorevole, diciamo al tema al tema generale ma da un punto di vista tecnico diciamo, ho dei dubbi su alcuni punti citati al termine del dell'atto di indirizzo dove nella quale si diciamo sì sì, chi era al Comune, insomma, di verificare l'applicazione dell'articolo 11 e all'articolo che già è obbligatorio che il Comune.
Mi sembra assurdo che noi andiamo a chiedere al Comune di fare una cosa già obbligatoria, quindi magari di rivedere un attimo qualche parola, anche se l'atto in sé per sé. Lo condivido e lo condivido pienamente e come condivido in parte anche il il, il pensiero, insomma, che ha fatto prima il consigliere Bruschini sul discorso dei 9 euro, sulla quale io ho dei dubbi anch'io, ma magari i Consiglieri poi son convinto che ci spiegano con i documenti ufficiali sull'applicazione dei 9 euro, perché nell'ambito degli appalti tema ovviamente delle controversie dell'azienda, insomma dei ricorsi, ma poi ci sono già sono stati discussi e trattati da chi sicuramente ne capisce più di me sono sono molto favorevole e comunque ci tengo a dire che si è giusto sentire anche la parte imprenditoriale, però credo anche che quando ci siano temi che riguardano la cittadinanza, riguardano i più deboli. Lo Stato debba fare lo Stato senza dover sentire per forza tutte tutte le parti in questione a mettere d'accordo tutti. Grazie.
Grazie, consigliere, Carlo accenni.
Se non ci sono altri interventi, direi di sentire i consiglieri proponenti.
Grazie.
Allora io ringrazio tutti quelli, tutti i commissari che sono i consiglieri che sono intervenuti e sopra in modo particolare il Consigliere Bonifazi, che amplia. Vi ho messo l'accento su quello che è il nodo centrale di questa questione e lo insomma è una persona che se ne intende da questo punto di vista di vista e l'ho visto subito nel senso che è proprio lì. Il nodo è proprio sul alcuni concetti di cioè su alcune visioni differenti dei sistemi economici. È proprio lì, quindi, questo atto, è vero, è un atto che ha intriso di un eticità notevole di delle componenti morali e di equità notevoli per i lavoratori e per la vita delle persone. Ma io direi che non è solo quello, perché proprio perché pensa invece non solo la qualità di vita dei lavoratori, ma anche all'economia, perché questo atto questi atti e al il salario minimo,
Si basa su un concetto di economia che è quello di capitalismo umanistico, quindi con un certo tipo di economia e di capitalismo, che quindi va anche molto a favore non solo del macro sistema economico, ma anche dei singoli imprenditori, che vede nella buona qualità di vita Wuhan e nel buon pagamento retribuzione diciamo del lavoratore un aumento della produttività non solo della soddisfazione del lavoratore stesso pare aumento della produttività e poi una possibilità di risorse economiche aggiuntive che fanno girare tutta l'economia, quindi si tratta di sistemi economici, sicuramente il nostro in quello del della destra, che si scontrano proprio su queste visioni di sistema economico, quindi questa mozione non è solamente un qualcosa di etico e di politico qui ci sono i contenuti, io ci credo fermamente in quello che c'è scritto qua, ma non solo per la morale e l'etica delle persone in cui io credo fermamente ve lo posso assicurare ma proprio perché io sono fermamente convinta che perseguendo certi principi se ne avvantaggia l'economia,
Se ne avvantaggiano le persone che lavorano i macrosistemi imprenditori. Sono sicura che gli imprenditori sono persone molto intelligenti, capaci di capire questi aspetti. Molti imprenditori umbri di un calibro internazionale sostengono questo principio. Potrei farvi dei nomi proprio esatto l'ha detto l'ha detto la consigliera cari Cucinelli, ad esempio, non so non è una pubblicità, per carità, non so se si può nominare.
Uno dei nostri imprenditori umbri di maggiore calibro sostiene. È un sostenitore di questi principi, quindi ha una doppia valenza, non solo di etica e di morale, e perché oggi, oggi come oggi, se noi andiamo a perseguire principi di equità, facciamo un bene all'economia della Nazione.
No, è questo e non si capisce che si guarda solamente il piccolo, invece un imprenditore andrà a guadagnare se si preferiscono certe logiche scusate, io sono fortemente.
Ma avete visto un po' presa da questa discussione motivata, perché ci credo moltissimo, quindi non è solo una questione di bandiera politica, ma se lo è, è una bandiera politica che certamente condivisa e sentita, grazie, sono sono molto favorevole a portarla incoming in discussione in Commissione Smith dimenticavo questo grazie.
Consigliere zitti.
Difficile intervenire dopo un accurato.
L'accorato intervento come quello della consigliera andrei io, come al solito, sono estremamente più pragmatico.
Diciamo che credo che tanto.
Tutti in quest'Aula valutiamo saggiamente, cioè quello che può essere un intervento buono per per la vita economica del nostro del nostro Paese, nostra comunità, possa comunicare un piccolo pezzettino di quello che è una struttura molto più grande che nel nostro Paese.
Giustamente io, oltre ai contributi dei colleghi Consiglieri di maggioranza, ho apprezzato il contributo del del CONS del, il consigliere Bruschini, perché, come abbiamo detto, questi sono comunque i temi estremamente delicati c'è un dibattito nazionale adesso, mentre mentre discutevamo mi son preso la briga di andare a vedere quelli che sono stati un po' tutti quanti i contributi no di tutte quante le associazioni,
Dei sindacati e associazioni datoriali effettivamente c'è, non c'è una contrapposizione netta,
Parte degli imprenditori sono a favore, i parti dei sindacati sono a favore e viceversa, per cui affrontare in maniera costruttiva in Commissione, dandoci anche del tempo per.
Di di vedere come evolve anche perché penso, come abbiamo fatto in altre occasioni, partorito un qualcosa che poi dopo può essere controproducente per l'Amministrazione comunale, penso che non giovi a nessuno elaborare qualcosa che che sancisca un principio sancito, giustamente,
Si diceva, ma meno di 1.500 euro al mese lordi è lo stipendio veramente veramente adesso non voglio dar appellativi veramente veramente.
Criticabile no, in un penso che magari un qualcuno che venga a fare delle manutenzioni piuttosto che abbia questo tipo di questo tipo di di retribuzioni che penso proprio anzi spesso e volentieri si fanno altri tipi di di ragionamento, però tutto quanto questo sacrosanto non deve nuocere.
A quello che è il nostro bene più importante, che è il benessere del nostro, della nostra Amministrazione in senso in senso lato, perché è benessere dei nostri cittadini, per cui ben vengano tutti quanti contributi ben vengano tutti quanti i nostri approfondimenti, consapevole che tutti quanti, comunque a appoggeremo quello che comunque l'idea di un progresso concorde comune verso qualcosa di di meglio che faccia stare bene.
Amministrazione faccia saltare l'impresa e faccia sta bene.
Il dipendente, anche perché poi siamo quarti interscambiabili di un unico univoco contesto, fondamentalmente grazie.
Consigliere Gallo, prego.
Quindi, riassumendo, mi sembra di capire che siamo distanti.
Perché secondo voi è facile replicare il modello Cucinelli, magari dico io su tutta la linea, ma magari bisognerebbe vestire però nello stesso tempo i panni degli imprenditori e i panni,
Dei dipendenti sarebbe una bella sfida, perché a quel punto la visione prende un connotato più realistico, perché sennò, è ovvio quello che ha detto il Consigliere che buon per tutti.
Io sono una libera professionista, un'imprenditrice, tu pensi che io non farei star contenta alle mie dipendenti che a loro volta potrebbero spendere, far girare l'economia, dargli più ferie, chiudere e andare tutti in vaga, cioè sarebbe un sogno, cara Arianna, però il sogno si scontra con la realtà, che non sono tutte le realtà, come quelle di Cucinelli, no per farti, capire che le dinamiche di fronte a qui, cioè non è che uno non approva il salario minimo, è ovvio che, come dice Andreina, tutti dovrebbero partire da quel salario. Voi poi certo, c'è chi è più capace, lo deve triplicare centuplicare, ma ci mancherebbe, non siamo tutti uguali, siamo diversamente capaci.
C'è chi è più capace e chi è meno capace,
Chi è più intelligente e meno intelligente non ci dobbiamo equiparare tutti, quindi anche a livello retributivo deve esserci una differenza.
Però le dinamiche dietro all'impresa sono talmente tante talmente insite che non si può tutto banalizzare a un salario perché potrebbe darsi che ce la mettiamo tutta noi imprenditori e non ce la fai a garantire quel 9 euro lordi l'ora, ma non dipende da me, dipende da tante variabili che tu non puoi capire semplicemente perché hai un'ottica una prospettiva diversa così il lavoratore dipendente da quello e cioè quindi mettiamoci a tavolino, cioè cerchiamo di metterci ognuno,
Cioè nell'altro, e capire la visione, allora vedrai che da questo confronto, che non è semplicemente salario, 9 euro l'ora vedrai che se c'è l'ascolto e il no.
Come?
No, non ho capito male a scuola.
Dal confronto e avia, cioè all'ascolto, cioè cerchiamo di ascoltare come diceva il consigliere Boschini, cioè gli imprenditori, le difficoltà che incontro gli imprenditori, le difficoltà cioè dopo lì è ovvio che cioè saremmo tutti più contenti per poter garantire cioè lo vediamo che c'è povertà Erian, lo tocchiamo con mano tutti, non è che voglio dire destra sinistra, è una stupidaggine, lo tocchiamo con mano tutti i giorni, penso ognuno di noi nel proprio.
Status, quindi si può fare qualcosa, sicuramente ci sono dei modelli.
Diciamo da raggiungere, sì, però analizziamo, mettiamoci seduti, valutiamo perché non è semplicistico, diciamo o come dice Bruschini, sbandierare soluzioni solo da un punto di vista i punti di vista vanno visti da tutte le sfaccettature.
Questo è il mio pensiero,
Consigliere.
I consiglieri proponenti anche gli altri interventi di maggioranza hanno chiesto hanno posto la questione illustrato le emozioni argomentato considerazioni e chiesto di affidarli ad una Commissione consiliare.
Però anche la minoranza aveva consigliere Buschini aveva posto un'altra MMS.
Mozione d'ordine, quindi un attimo vorrei sentirlo io ritengo che la Commissione consiliare certamente può essere la soluzione.
Normale l'approfondimento, cioè in questa Commissione vanno ascoltate le parti sociali che sono interessate su questo perché non lo sappiamo noi, può darsi che facciamo la cosa più bella del mondo e sarei disponibile fanno, lo sappiamo, le implicazioni che possono portare questo tipo di soluzione, anche applicandola semplicemente a livello comunale. Lasciamo perdere nazionale. Io credo quindi che un incontro con queste, soprattutto con le associazioni datoriali, le associazioni, insomma, che rappresentano il mondo del lavoro e nella sua interezza, permetta di fare una valutazione che sia una valutazione oggettiva, diciamo che ci permette di poter dire d'accordo, perché se c'è una votazione oggi, io lo dico non già in embrione un rinvio della votazione. Sì, no all'introduzione del salario minimo a livello noi, cioè io non partecipo perché non posso dire non sono contrari al salario minimo, come come idea, diciamo, sono d'accordo, cioè un minimo, diciamo di di vita deve essere garantito comunque accettabile per tutti i lavoratori, però messa così diventa semplicemente, come ho detto insomma, una cosa difficilmente applicabile per questo, quindi per me va bene con il discorso in Commissione facendo una Commissione strutturata. Insomma in maniera adeguata può essere una sola, una valida su altre, una valida soluzione.
Allora?
Già intervenuto pongo a votazione mozione d'ordine condivisa da tutto il Consiglio.
Il rinvio all'affidamento alla Commissione competente consiliare, vedremo quale delle due.
I seguenti punti verdi l'ordine del giorno protocollo 29.498 del 24 giugno 2024 mozione presentata dal Consigliere Antonini, sostegno alla istituzione del salario minimo favorevoli all'affidamento in Commissione.
All'unanimità.
Punto successivo all'ordine del giorno numero 8 protocollo 41.000 0 88 del 13 settembre 2024 Atto di indirizzo salario minimo negli appalti pubblici, mozioni di affidamento di questa di questo atto di indirizzo alla Commissione consiliare competente favorevoli.
All'unanimità.
Essendo conclusi, vuol dire i punti all'ordine del giorno, propongo lo scioglimento della seduta del Consiglio comunale di oggi favorevoli.
All'unanimità.