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CC Narni - 17.10.2024
FILE TYPE: Video
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Coverelli Agostini Bonifazi.
Carlo a CINI, Favetta Fociani, Francioli Leonardi.
Ricci.
Antonini svizzeri, retto.
Zitti Poggiani.
Cari Bruschini Chiaramonti, Daniele Saint pesanti, questa data la presenza del numero legale, dichiaro aperta la seduta del Consiglio comunale di Narni del 17 ottobre 2024 prego system come scrutatori i Consiglieri zitti.
Cari e Favetta prima, prima di procedere con l'ordine dei lavori e prima ancora scusa scusa Sindaco.
È una gomitata sulla destra al Sindaco, però ancora indenne, prima di procedere con l'ordine dei lavori e con l'attività consueta precedente, di lasciare la parola ai Consiglieri per i cosiddetti 5 minuti, come anticipato, a tutti i Consiglieri abbiamo.
Il pre il piacere di ospitare qui oggi un nostro concittadino, il capitano dell'aeronautica Andreas Cuccione, che è venuto a farci visita prima della sua partenza in una trasferta di lavoro in un altro continente per l'Antartide. Quindi gli diamo accoglienza con un applauso da parte del Consiglio.
E dicevo come, come preannunciato, come preannunciato a tutti i Consiglieri abbiamo appena fatto l'appello.
Come preannunciato, ci sospendiamo brevemente in modo da farci raccontare dal capitano quale sarà dargli il benvenuto tutti quanti insieme farci raccontare quale sarà la sua attività che lo impegna in questa trasferta, consegnargli anche degli omaggi dei simboli da parte dell'Amministrazione da parte del Sindaco dell'Amministrazione e del Consiglio comunale per questo viaggio quindi propongo sì una,
Due parole dal Sindaco e poi SOS,
Grazie Presidente, ma io ci tenevo particolarmente, anche perché credo che sia bello condividere con il Consiglio Comunale no, anche la conoscenza di queste nostre eccellenze, io conosco Andrea tantissimo tempo per questioni personali, anzi sportive e già allora,
Quando l'ho conosciuto, mi dicevano che dietro questo burlone, perché calcisticamente, dal punto di vista personale, burlone soprattutto perché io ero molto più grande quelli una, uno dei ragazzi più giovani, si nascondeva una una bella destra, un bello scienziato, al di là delle battute credo che sia importante no condividere questi momenti perché al raggiungimento anche di questi obiettivi, dietro il raggiungimento di questi obiettivi che c'è un duro lavoro che va avanti da anni e anni che sono da d'impegno anni che sono di di sacrificio quindi,
È importante dare risalto anche a tanti narnesi e questo cercheremo di farlo, ma abbiamo cercato sempre di farlo nel mondo dello sport nel mondo dello studio, far conoscere queste esperienze di tanti arnesi che poi oggettivamente ci portano un po' il mondo. Quindi io sono stato telegrafico, dopodiché ci sia un po' più di curiosità anche nel ascoltare Andrea perché anche per capire quello che farà io ci siamo fatti una bella chiacchierata ieri, oggettivamente, sono anche un po' preoccupato per lui. No, perché comunque andare in Antartide era meno 25 gravi, dove ci avrà poca vita sociale se non il personale che vivrà la stazione, qualche orso immagino, ma lui ci avrà anche un compito importante che poi ci racconterà, che è quello di seguire le previsioni meteo per coloro che si dei vari ricercatori che si sposteranno, che si sposteranno quindi, più che il Sindaco dire, facciamo avvicinare, Andrea, ti, facciamo un po' raccontare questa esperienza che andrà a fare.
Ci perdonerà un momento anche il capitano.
Oltre ad eventi lieti, insomma prestigiosi professionalmente, che vanno riconosciuti come questo e che celebriamo oggi qui in Consiglio.
La scorsa settimana la comunità Narnese è stata sconvolta da un lutto prematuro.
E quindi d'accordo così col Sindaco,
Proporrei di ricordare intanto, almeno al primo Consiglio, utile al primo momento utile in questo Consiglio, quindi nella massima assise cittadina, la figura di Sasha, Manuel Proietti, Premier, per prematuramente scomparso venerdì scorso e.
Direttore amministrativo dell'azienda speciale per i servizi alla persona Beata Lucia, attivo nel mondo del volontariato, attivo nel mondo, dei Terzieri della rievocazione storica.
Figlio padre, ecco tante.
Una figura veramente ampia e profonda, quella di Sacha, ci sarà modo senz'altro di ricordarlo tutti insieme, anche in ulteriori momenti, però intanto un momento di silenzio e riflessione omaggio da parte di questo Consiglio riterrei opportuno, quindi vi prego di osservare come.
Pongo a votazione la sospensione della seduta del Consiglio comunale di oggi favorevoli.
All'unanimità la seduta è sospesa.
Mi metto seduto vostro sì.
Allora, innanzitutto, spendo il primo minuto dei pochi.
Allora riprendiamo i lavori.
Riprendiamo i lavori da dove ci eravamo lasciati, quindi da ai cinque minuti per ciascun consigliere,
Se non ci sono i cinque minuti, passiamo col verve all'approvazione del verbale consigliere Boschini, prego.
Pongo ai cinque minuti, io vorrei dedicarli per sollecitare.
Alcune questioni.
In modo particolare, una è riferita alla scontistica TARI posso.
No, no, la scontistica, la scontistica TARI per quanto riguarda i commercianti di piazza Garibaldi, perché quella né quella scontistica che è stata fatta l'anno scorso era riferire ai lavori, naturalmente nell'anno in corso precedente in cui iniziato i lavori della fontana, ma poi sono proseguiti per quasi altri 10 mesi fino ad ottobre o fino a quando non si inaugura la fontana quindi sollecito l'Amministrazione comunale di Narni a rivedere quella quella vera, quella giusta determinazione nella quale ai commercianti sono stati diciamo predisposti, degli sconti su quella che è la TARI.
Io mi auguro che ci farete presto, sapete qualcosa rispetto a questo, perché comunque i commercianti la stanno chiedendo? Un altro aspetto che vorrei sottolineare è invece relativo al a due a due atti che sono ormai scomparsi da diverso tempo. Dalla discussione del Consiglio si presentano in Commissione, addirittura uno è stato presentato anche in consiglio comunale e poi è scomparso. Uno è relativo al regolamento comunale per la disciplina delle manifestazioni temporanee. Se ne era parlato in Commissione e poi questo regolamento.
È scomparso sia dalla Commissione che dalla discussione, ritengo che invece sia utile riprenderlo e comunque a giù addivenire ad una decisione rispetto a quelle che erano un po' anche le posizioni emerse e comunque le aspetti che erano stati evidenziati nella Commissione stessa. Un altro invece, è la convenzione per i centri civici, il nuovo bando partecipato e anche questo l'Assessore. La presentato forse,
Io immaginavo che c'era qualche cosa di strano, perché era già successo in passato che una iniziativa simile era comparsa in una discussione in Consiglio comunale, poi non se ne era fatto più nulla, l'Assessore l'ha riportato.
Poi scomparso nuovamente si continua con le proroghe e ritengo che questa situazione di non determinazione su questo aspetto anche perché, ripeto, è un atto che è venuto in Consiglio se ne è parlato in consiglio, quindi ho ritirate, diciamo, quella delibera in maniera definitiva oppure credo che dovrete aggiunge da addivenire ad una decisione perché so che quello che sia che anche le altre vari proroghe sono scadute.
E credo che ci sia presi stia procedendo al rinnovo della proroga in una riunione di un'ennesima proroga. E c'è anche, diciamo, degli adempimenti legislativi che vanno portati a compimento rispetto a quelle determinazioni. Quindi, siccome i centri civici sono un'importante realtà che riguarda tutto il territorio e dobbiamo metterli in condizioni di operare secondo legge e secondo quelle che sono le giuste determinazioni, un'ultima annotazione è iniziata. La campagna elettorale in questo senso a me è arrivata e su questa cosa non avrei avuto niente da ridire se ci fosse stata la semplice determinazione di Legambiente di fare una manifestazione sul terzo, diciamo sul terzo convegno sul sull'energia,
È?
Legambiente ha avuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale della Camera di Commercio e della stessa sportello dell'energia, poi fa una manifestazione istituzionale nella quale invita.
Simona Meloni, Presidente del Gruppo PD, assemblea consiliare Thomas De Luca, Presidente del Gruppo Assemblea, consiliare dell'Hindu dell'Umbria, Gruppo MoVimento 5 Stelle, Alfonso Morelli, responsabile ambiente Sinistra Italiana Umbria, cioè.
Poteva benissimo farla naturalmente.
Easy più che istituzionale, mi sembra dando un'adunata tra di noi, nel senso che l'est le manifestazioni istituzionali, tra parentesi patrocinate dell'anche dall'istituzione, presuppongono l'invito anche delle altre Istituzioni, cioè anche delle istituzioni reali, quindi di quelli che sono insomma attualmente amministrare la Regione dell'Umbria, questo caso abbiamo avuto soltanto la partecipazione della minoranza quindi.
Ma non mi sorprende considerato, diciamo chi è rappresentante di Lega Ambiente a Narni, insomma, questa è una regolata, diciamo che l'soltanto glielo dico direttamente, glielo dico io ho avuto modo anche di esprimere glielo direttamente, insomma, c'è praticamente una correttezza istituzionale che lascia molto ben diciamo desiderare, quindi volevo far notare perché, se questo è il metodo per dire che oltretutto ci si ci si arriva anche l'invito a partecipare ad una manifestazione politica sa tanto di una presa in giro,
Grazie, consigliere Bruschini, consigliere Ricci.
Io volevo dire due parole sul discorso delle strisce che son state fatte dentro Narni per i residenti e perché, anche per onestà intellettuale, no, quando uno dice una cosa in Consiglio comunale o in Commissione che poi venne rispecchiata, perché quello lì, quando io dicevo in Consiglio comunale che dentro Narni mancano 150 120 posti, ho fatto il giro, le strisce sono state fatte, ma ho trovato all'incirca 25 30 macchine fuori posto. Non stavano l'ex carceri, ci stanno un quattro pozzi, me sembra regolari, c'erano 10 12 macchine, tra cui 7 messe male. Ciò dico se si è preso un provvedimento o se rispecchia perché sennò a sto punto, chi è che ci rimette è solamente le solite persone oppure se fa, rispecchiano un pochettino e se va controllano, che se io vado giù e trovo 20 macchine fuori posto e credo che su tutti e dei residenti e credo che è stato penalizzato quello che paga le tasse uguali che ci a casa non c'è il posto è un problema che veniva ventun anni quando non ci stanno i varchi, quando i varchi francesi, il residente, fa semplicemente quello che gli pare e io non residente vado giù il parcheggio del suffragio faccio 10 giri e di una via perché non trovano posto né a pagamento né niente, oppure se vengo a Narni, devo paga 5 6 euro 4 euro. Quello che sia, mi sembra una cosa poco poco seria, perciò chiedo che se son state fatte le strisce Vanin a controllare perché poi chi la mette male, la macchina non è solamente quello che bene, che non è di Narni, ma tutti quanti devono rispettare le regole, oppure vogliamo rispettare solo su quello che ci fa comodo, non può essere così. Secondo l'idea mia, perciò, Sindaco chiedo che qualcheduno faccio agire e veda tutto il casotto che ci sta in giro, nonostante che ci stanno le strisce per i residenti. Grazie,
Grazie, consigliere, Ricci altri interventi.
Passiamo quindi al primo punto all'ordine del giorno, la proposta numero 57 2024 verbale della seduta del Consiglio comunale del 26 settembre erano assenti i consiglieri Chiaramonti, Daniele Agostini e svizzeri, detto che possono quindi astenercene.
Che se si astengono, el non erano presenti quindi sull'atto.
Quindi, il verbale della seduta del 26 settembre favorevoli.
8 favorevoli, 9 10 favorevoli, 11 astenuti.
E 2 astenuti.
Punto successivo all'ordine del giorno, la proposta numero 56 del 2024 variazioni al bilancio.
Ripetiamo il voto.
Okay.
Proposta numero 56 2024 variazioni al bilancio di previsione finanziario 2024 2026, di cui all'articolo 175, comma 2, del decreto legislativo 267 2000 il Testo Unico, adeguamenti per richieste ai dirigenti, la parola all'Assessore Tiberti, che lo illustra.
Allora andiamo a presentare questa variazione di bilancio, come ho anticipato in Commissione è stata, diciamo a mio avviso quella che portammo in Consiglio, è una variazione importante perché?
È stato, diciamo, uno strumento, ovviamente che abbiamo, perché le variazioni di sapete benissimo che abbiamo, ma di portarla in Consiglio, di portare in Consiglio oggi, appunto, le variazioni e le esigenze dei vari uffici e delle varie aree dipartimentali dettato principalmente per evitare quello che accade spesso in Consiglio è quindi quello di arrivare in Consiglio con le le ratifiche con scadenza dei termini eccetera eccetera quindi la dirigente ha ritenuto opportuno e ho condiviso pienamente di.
Fa fare appunto in questo momento delle variazioni, rispondendo alle esigenze delle varie aree, come abbiamo espressamente come abbiamo illustrato in Commissione. È una variazione che riguarda circa 500.000 euro e all'interno dei 500.000 euro circa ci sono le risposte a le varie esigenze, come vi dicevo, degli uffici, ma ci sono anche dei risparmi e c'è soprattutto anche delle manovre importanti attuate dalla dirigente per poterci permettere di risparmiare sul demanio di su specifiche tematiche che adesso vi illustrerò allora, come vi dicevo, riguardasse al sociale riguarda sia i lavori pubblici che riguarda il digitale.
Riguarda le manutenzioni,
Andando un pochettino più nel dettaglio del contenuto di questi circa 500.000 euro circa, noi andiamo a vedere che, ovviamente, come tutte le variazioni, ci sono anche delle partite che devono essere sistemate all'interno del bilancio, quindi ci sono anche delle modifiche compensative all'interno di determinati capitoli all'interno appunto dei nidi nei di dei diversi appunto i centri di costo e dei capitoli come ad esempio in questo caso noi li vediamo all'interno dei capitoli del personale, alcune movimentazioni, per appunto, come vi dicevo, delle modifiche compensative.
C'è una parte importante che riguarda i servizi sociali, perché vengono dei maggiori contributi per quanto riguarda, ad esempio, le attività estive, che sono circa 15.000 euro. Voi sapete che è un impegno dell'Amministrazione da diversi anni, non soltanto quello di garantire come ente le attività estive alle diverse fasce di età dei bambini, quindi partendo dallo 0, occupandoci soprattutto della fascia 3 6, che era quella che solitamente rimane scoperta fino appunto all'adolescenza. Questo lo garantiamo noi come ente, ma quello che ci è piaciuto fare nel corso degli anni era una è stata appunto una rete con le diverse associazioni, perché nel nostro territorio ci sono anche delle situazioni che si occupano di fare, non soltanto la VAR durante la parte invernale, l'aiuto con prima anche le attività estive, durante appunto il periodo estivo, e quindi abbiamo ritenuto opportuno di lavorare in rete, perché è il mio modo di lavorare. È quello di lavorare in rete con le associazioni e quindi da qualche anno a questa parte prendiamo anche pubblico sul sito del Comune, i vari elenchi delle associazioni che si occupano di effettuare appunto le le attività estive. Ci sono dei contributi per quanto riguarda il un piccolo circa 8.000 euro per gli sportelli informativi che riguardano la Regione dell'Umbria che ci provengono, appunto, dalla Regione dell'Umbria. Sono sportelli informativi, perché.
Quello che abbiamo constatato negli anni e che, a nostro avviso, è opportuno non soltanto dare una corretta informazione, ma è opportuno supportare determinate categorie, determinate fasce di persone nel momento in cui devono andare a partecipare dei bandi, oppure andare a richiedere determinati contributi, risorse, eccetera eccetera perché ovviamente a volte sono tecnici, a volte sono molto complicati e quindi,
È doveroso da parte nostra mettere il cittadino nelle condizioni di semplificare il più possibile quello che è l'accesso non solo ai servizi, ma quello che appunto può usufruire e ha il diritto di usufruire noi da diversi anni abbiamo ad esempio con un'associazione, un uno sportello, un punto che dà un supporto a tutte le famiglie dei genitori disabili per partecipare a lisca, per riscriversi, appunto per usufruire di determinati, ad esempio contributi ai quali possono accedere questo è da diversi anni che ce lo abbiamo proprio con la motivazione e l'intento di facilitare l'accesso ai cittadini ma soprattutto di dare un supporto alle famiglie, ai genitori per garantirgli anche loro il diritto di ricevere magari quel contributo che gli spetta perché hanno determinati requisiti.
Abbiamo un altro altre risorse, altri contributi che sono arrivati, che riguardano.
L'assistenza agli alunni con disabilità, quindi la la scolastica, solitamente noi utilizziamo questi contributi per effettuare la scolastica che, vi posso dire nel corso degli anni è aumentata, perché sono aumentati i bisogni e quindi c'è un numero maggiore.
Di bisogni, quindi di bisogni intendo un numero ben maggiore di bambini che necessitano di questo di questo esercizio e quindi, ovviamente, aumentano anche le ore a disposizione e un altro contributo che riguarda la disabilità grave,
Che è di circa 82.000 euro. Noi utilizziamo soprattutto questo contributo per la disabilità grave che riguarda il discorso del del Prina e poi altri, come vi ho detto prima che quei 15.000 euro delle attività estive che noi li utilizziamo, appunto, come vi dicevo per le attività estive e per garantire anche diversi.
Abbiamo, come vi dicevo, ad esempio non solo questi delle attività estive, ma un contributo che ci arriva dal Ministero che noi possiamo utilizzare e a sostegno di delle fasce, ovviamente sia quelli che riguardano l'infanzia, sia quelli che riguardano l'adolescenza con dei laboratori, dei servizi o anche delle attività, attività che abbiamo sempre deciso di programmarle e di realizzarle in rete sia con le associazioni che con il territorio. In virtù di quello che dicevo prima dell'erede delle associazioni, che è una rete che.
Auspichiamo a breve si vada a San a sancire quella che rappresenta la comunità educante, perché questo è stato un nostro obiettivo della realizzazione della comunità educante, ovvero tutti i soggetti che si occupano dell'infanzia e dell'adolescenza, appunto, nello specifico con attività e servizi in rete.
A proposito dell'adolescenza, noi abbiamo fatto un percorso ben specifico con i ragazzi che siamo partiti proprio dal basso, dall'indagine fino alla realizzazione e all'apertura degli spazi, come ci avevano chiesto spazi dedicati appunto a loro e attraverso, ad esempio questi contributi e andremo a realizzare delle attività in collaborazione con loro collaborazione coloro significa che non ci sono scelte calate dall'alto ma sono scelte appunto che vengono da quella che è la volontà.
Da quella che sono da quelle che sono le decisioni e le esigenze appunto dei ragazzi che si trovano all'interno e che usufruiscono dello spazio che gli abbiamo messo a disposizione a proposito di questo, io domani andrò a rappresentare quello che abbiamo fatto noi come Comune di Narni,
Per quanto riguarda tutte quelle che sono le politiche giovanili a Bologna, quindi gli andrò a raccontare quella che è stata l'esperienza nostra, da quando siamo partiti dalle indagini che abbiamo fatto, un'indagine sociale, dove abbiamo fatto poi una pubblicazione, questo parlo anche dell'altro mandato e perché siamo partiti dall'altro mandato.
Abbiamo fatto una pubblicazione fino ad arrivare poi a che cosa, alla al alla non non decisione ma condivisione.
Insieme ai ragazzi di rispondere alla loro alle loro esigenze, quindi è stato un percorso che è partito dal basso ed è arrivato a una risposta precisa, perché a mio avviso i ragazzi devono avere fiducia nella politica, fiducia nella politica significa che ci deve essere a monte e un impegno politico importante che vada poi a rispondere a quelle che sono le esigenze e quindi domani andrò a raccontare l'esperienza di Narni, quindi andrò a rappresentare ANCI, Umbria, Bologna, perché stanno realizzando un progetto tramite PEC costo e quindi l'Umbria verrà rappresentata da Narni, con le nostre esperienze e quello che abbiamo fatto all'interno delle politiche giovanili.
L'altra parte importante che riguarda il contenuto della della variazione sono due azioni che ha messo in campo la dirigente secondo me sono importanti proprio perché vi dicevo prima che sono azioni che sono state messe in campo per andare a realizzare dei piccoli risparmi, come dicevamo in Commissione e stiamo cercando di risparmiare e stiamo cercando soprattutto di mettere in ordine il il bilancio in modo definitivo.
Siamo stati un Comune che con il bilancio è sempre stato in ottime condizioni, anche su anche quando avevamo momenti di difficoltà, come ad esempio il discorso del Covid, ci siamo trovati momenti di crisi con tutti i Comuni, i nostri conti sono stati sempre in ordine e adesso andiamo a mettere.
In campo, grazie all'azione della dirigente, quelle quelle movimentazioni che ci permettono di andare appunto a risparmiare e continuare a,
Attenere non soltanto i con i conti in ordine, ma in modo preciso e puntuale, e siamo partiti appunto, come vi ricordavo nell'ultimo bilancio, con la, l'eliminazione dei residui attivi qui all'interno del bilancio ci sta all'interno della variazione. Ci sono due partite importanti. La prima è una movimentazione che ha fatto la dirigente, perché avevamo dei risparmi per quanto riguarda l'energia e sono stati messi. Sono state appunto utilizzate spostati per.
Delle variazioni. Quello che ha spiegato in Commissione la dirigente.
Che i fondi, appunto, che che passano dal Titolo primo al Titolo secondo e quindi i fondi che possono essere utilizzati per determinate specifiche manutenzioni, possiamo avere una riduzione dell'IVA, quindi non andare a pagare l'IVA al 22%, ma l'IVA al 10%, e questa è un'opportunità che la dirigente ha messo in campo e ci ha permesso appunto di risparmiare un'altra partita importantissima che sta all'interno.
Della variazione riguarda i crediti inesigibili e non riscossi da parte di ASM, sono crediti inesigibili non riscossi che vengono da tantissimi anni fa, nel senso che parliamo di poterlo 2014 2013, quindi sono vecchissimi e.
E all'interno del PEF c'è stato permesso, appunto la norma. Questo lo prevede ci ha permesso di finanziare i vecchi crediti che non sono stati riscossi. Quindi abbiamo messo all'interno del PEF circa 100.000 euro per il 2024 e circa 75.000 euro per il 2025. Quindi questo significa che quello che significa semplicemente che l'Aspen riceve l'ASP riceverà appunto dall'ASL dove noi faremo.
Da tramite i diversi CRI i crediti non riscossi e quindi i partiti che sono state inserite all'interno del PEF per 100.000 euro 2024 e 75.000 euro nel 2025.
All'interno della variazione ci sono anche, diciamo delle, ma le manutenzioni dei cimiteri provenienti derivanti dalle concessioni, appunto, delle delle tombe delle tombe e ci sono degli interventi per il ripristino della sicurezza informatica.
E ci sono appunto dei diversi diversi risparmi, c'è anche, ad esempio, all'interno un vecchio lavoro che riguarda la pista ciclopedonale Narni Terni, ma anche lì si tratta di un discorso di spostamento dei capitoli erano era un contributo che avevamo già iscritto in bilancio.
La manutenzione che vi ho detto, i diversi risparmi che detti, anche derivanti soprattutto dal discorso dell'IVA, le entrate in più che l'abbiamo che le abbiamo citate e come vi ripeto, quello che, a mio avviso è importante sottolineare.
La variazione che stiamo illustrando in questo momento è le azioni e le parole e le manovre che manovre tra virgolette, che sono state messe in campo dalla diligente per poterci non solo non venire in Consiglio, per quanto riguarda.
Le ratifiche di altre variazioni, ma a tutti i risparmi che possiamo derivare da le diverse azioni messe in campo. Grazie,
Grazie, assessore De Berti, l'Abruzzo.
Però credo che sia stata esaminata nella Commissione consiliare competente la parola alla presidente, prego,
Buonasera, grazie Presidente.
L'atto, infatti, è stato discusso e analizzato in seduta di seconda Commissione, la dirigente Alessia Amadori, insieme all'assessore, ai dibattiti hanno elencato i principali capitoli di della variazione di bilancio che l'Assessore ci ha appena esposto, dopo la presentazione i commissari hanno avuto la possibilità di chiedere delle partite e delle voci nello specifico con richiesta di chiarimenti.
Rispetto alla materia trattata,
Nella la dirigente Amadori ha dato le risposte di cui i commissari avevano bisogno. La Commissione si è chiusa con una riserva dell'espressione dei pareri e con votazioni rimandata al Consiglio per la possibilità di approfondire ulteriormente la documentazione relativa alle variazioni di bilancio in tempo utile per il Consiglio grazie.
Grazie Presidente Antonini, la parola ai Consiglieri per gli interventi.
Va bene, prego Consigliere Bruschini.
Ma intervenire sulle variazioni di bilancio.
Non è che sia, diciamo, una cosa.
Che mi appassiona in modo particolare perché, generalmente l'assessore non lo dice, ma queste variazioni o meglio l'ha detto ho lasciato intendere queste variazioni.
Non derivano da una grande determinazione scelta politica, ma ciò non maggiormente richieste dalle varie fu deve alle aree aree dipartimentali e da FTSE dai dirigenti delle aree dipartimentali, quindi si presenta soprattutto a fine anno, si fa l'analisi di quelle che sono le esigenze delle.
Attività svolte e si vede dove c'è necessità di aggiustare il tiro rispetto ai fondi disponibili. Beh, questa volta Assessore abbiamo ricevuto un bel po' a piedi,
Le variazioni. Insomma, debbo essere sincero, io ho fatto i complimenti alla dirigente, perché finalmente cominciamo a vedere che queste variazioni vengono in Consiglio comunale. Non sono solamente fatte direttamente dalla Giunta, o meglio dichiarate improprio, nastri abilmente urgenti, e quindi i fatti, con il poteri de de dei poteri della Giunta e successivamente portata a ratifica. Questo è un dato positivo. Il dato negativo però, che ha fatto rilevare che sono molte, sono tante e quindi è evidente che quando si hanno queste grandi tutte queste variazioni, c'è un discostamento tra quella che è il bilancio di previsione. Io l'ho già detto diverse volte è quella che è quindi la reale situazione sul campo di quella che è l'attività amministrativa. Questo da cosa dipende da effetti estemporanei accidentali. No, dipende da una ripartizione delle risorse che non corrisponde effettivamente alla macchina amministrativa.
Poi l'Assessore ha citato diverse diverse.
Valutazioni rispetto al risparmi rispetto a come sono allocate le risorse, ma se qui si va a leggere questo dato le risorse non è che sono state tolte, diciamo in maniera molto oculata, forse Assessore, perché ad esempio, faccio un esempio.
Il contributo regionale per la Lidl contributi, associazioni, ripartizione, quota alle intitolare 2023 meno 6.000 euro, contributi ai centri sociali per anziani, meno 8.000 euro, Fondo sociale nazionale, 14.000 euro, quindi sono stati spostati 14.000 euro da quelli che sono i contributi sociali per gli anziani ad un fondo sociale nazionale che non si capisce bene che cos'è chi ce l'ha spiegato, però, dovrebbe spiegarlo poi agli anziani quando naturalmente si presupponeva vedere questi queste risorse che dovrebbero essere riassegnate e sono state spostate ad un'altra ad un'altra più ad un'altra voce, un'altra così a spanne perché, ripeto, non ho che.
Ho.
Prestato molta attenzione.
Alla alla diciamo alla ad esempio.
Il fitto.
Delle emergenze abitative è stato implementato di 3.686 euro e sono stati tolti dalla gestione diretta dei servizi per disabili e minori.
Sono scelte dettate da chi, dalla politica, dall'esigenza amministrativa, quindi, se sono state dettate Saturione esigenza amministrativa evidenti, i dirigenti vanno a prelevare le risorse dove non sono state magari spese, non sono state utilizzate e le posizionano in altre in altre voci, ma qual è, diciamo, la scelta politica rispetto a queste, ad esempio queste voci ne potrei citare altre.
Quindi, come vede in queste variazioni?
C'è una?
Esigenza.
Non dico politica ma tecnica che sovrasta quella politica, perché altrimenti dovrei dire all'assessore che non avere cura degli anziani non avete cura dei servizi dei disabili, non avete cura di altre voci che qui ci sono, che sono naturalmente implementate a di, diciamo, ad una diminuzione di quelle che sono le entrate.
Un'altra cosa che ho notato è che io avevo chiesto, anche in un'occasione alla dirigente e queste spese per risolvere il problema dell'hackeraggio, che stanno aumentando notevolmente, stanno aumentando notevolmente e qui sono tutte quante elencate, per esempio.
Ne potrei citare l'Assessore le ha.
Li ha nominati, ma manutenzione e implementazione, hardware e software, 8.000 euro di spese in più manutenzione e implementazione, hardware, software e altri 6.000 euro, manutenzione, implementazione, hardware, software e altri 4.500 euro, formazione professionale 3.000 euro. Questi saranno relativi non credo alla formazione professionale, hardware software, ma forse alla formazione professionale più in maniera più ampia. Io ho chiesto, ma questa situazione del l'hackeraggio che c'è stato del dei dati del nostro server è stata una situazione che è stata risolta ad impatto zero rispetto alle spese amministrative oppure no? Mi è stato risposto che se ne sarebbe interessato direttamente. L'Ente nazionale, che attualmente gestisce questo tipo di problemi, è stato un ente creato ad hoc.
Il quale si interessa appunto di risolvere questi problemi, qui sembra invece che i problemi continuano, pesano la Amministrazione comunale stanno pesando in termini economici.
E chiedo, ma la precedente gestione, cioè le responsabilità di aver subito un hackeraggio di questa natura chiedo, era predisposto il firewall in maniera adeguata, i dati erano vaghe in backup.
Qual era la situazione precedente a questa problematica che si è verificata, perché non si può immaginare io ritengo che la spesa comincia ad essere importante e credo che da questo punto di vista vadano anche individuate delle criticità che c'erano in passato, certamente, mi è stato detto è stato assunto un consulente, anche questo avrà naturalmente un costo qui non ho visto non so se nelle pieghe delle variazioni di bilancio,
Consulente, si è stato nessun da un consulente che si dovrebbe interessare, ci sono dei problemi rispetto a quella che era io, da quello che so in precedenza, era un funzionario dell'ASP che suggestiva che gestiva un po' tutto l'ambaradan della gestione del server e di quant'altro quindi capire un attimo anche quella che era la convenzione con le altre società che avevano in gestione l'hardware e il software dell'Amministrazione comunale hanno fatto tutto quello che era in loro possesso e nella loro capacità e secondo quello che prevedeva la scienza rispetto a questa.
A questa, a questo protezione dei dati sensibili, che comunque sono andati.
Anche i dati e quindi ci sono diverse risorse che in maniera abbastanza importante vengono allocate in questo in questa, in questa voce di bilancio,
Poi ci sono diversi i tagli che sono l'Assessore alle addetti e sono riferiti alla.
Assicurazione, furto e valori alle spese legali, addirittura alle spese legali, abbiamo un taglio di 18.000 euro alla pubblicazione dei bandi di gara al Fondo, risorse decentrate per incentivo, ICI, l'accantonamento passività potenziali, acquisto materiale vario del servizio.
7.950 non si capisce qual è il servizio e sulle sanzioni amministrative, abbiamo anche qui minori entrate per 3.000 e passa rotti euro, sono poche cose, però sono comunque già rispetto a quello che è il problema delle sanzioni amministrative, che sappiamo benissimo quando facciamo il consuntivo dei bilanci che rispetto a quelle che sono le previsioni sono naturalmente molto inferiori, poi i consuntivi rispetto a quello incassato realmente. Anche qui abbiamo una variazione in cui alle sanzioni amministrative rispetto alle entrate abbiamo dovuto decurtare 3.000 e passa euro.
Cosa si vuol chiedere alla minoranza, quindi, di votare una variazione di bilancio e al secondo quelle che sono alcune voci qui probabilmente ha citato la Aspem e il recupero crediti che è stato fatto nei confronti dell'ASM, buona cosa Assessore, finalmente 100.000 euro che arriveranno come risorse,
Che fresche ad pagare dall'ASM la all'ASP partite che erano rimaste arretrate, quindi ci sono naturalmente delle voci che sono positivi, ma è evidente che questo bilancio viene fatto su quelle che sono le scorte delle valutazioni del degli anni, del dei dei dirigenti che sono direttamente dipendenti dai,
Da da dagli assessorati dalle scelte che la politica dovrebbe fare, sulle quali io ritengo che non ci sia molto e su questa molta molta attenzione rispetto a questi dati e poi è evidente che attengono ad una azione amministrativa.
Che compete alla Giunta interamente alla Giunta, su di un bilancio di previsione che non ha visto certamente il voto nostro favorevole per tutta una serie di motivi, in quanto non partecipiamo alla redazione del bilancio di previsione, non partecipiamo alla redazione del DUP, non abbiamo questo compito, abbiamo il compito di controllare che questi dati e questi valori e queste scelte seguano naturalmente per quello che è possibile una correttezza amministrativa.
Ed una gestione che sia la più oculata possibile rispetto a questo, quindi è evidente che, per quanto mi riguarda, io faccio anche una dichiarazione di voto che è questa, insomma, naturalmente non possiamo, non voteremo nel le variazioni di bilancio, voteremo contro, ma non perché siamo contro ad alcune scelte che qui sono state fatte che, ripeto l'ho detto nella relazione sono state anche ben fatte, ma perché siamo contro ad una gestione che non ci attiene che non ci compete, sulla quale noi abbiamo messo, non c'è stato neanche chiesto, magari quale poteva essere una valutazione, una scelta, ad esempio una procedura che potrebbe essere diversa, inedita. Le variazioni di bilancio, di discutere la Giunta prima ancora di essere redatte sotto forma di documento contabile e quindi proposto all'approvazione della Commissione, che viene fatta.
Diciamo alla alla vigilia del del della dell'approvazione delle variazioni stesse, fosse stata fatta magari una Commissione dove insieme rispetto alle voci, quelle più importanti, si potevano decidere come allocare e come destinare alcune voci rispetto ad altre. C'è una partecipazione rispetto a questo, può presupporre anche da parte nostra una valutazione diversa.
Ma semplicemente votare un documento che attiene completamente.
L'Amministrazione non è naturalmente cosa che possa richiesta alla minoranza, per cui luci ed ombre, come sempre alcuni vada alcuni dati positivi, ed è attenzionate determinate voci che, come vi ho detto, ne ho citate due, ma ce ne sono anche altre vanno a tagliare risorse in data a determinati servizi per implementarle in altri quindi la valutazione politica rispetto a questa a ognuno il suo,
Grazie consigliere, consigliere Bruschini, l'assessore, quando a me si è dovuto assentare, a causa di un impegno già preso, che un corso di formazione organizzato qui a Narni presso il DG passi nella cassetta degli attrezzi, strumenti adempimenti per la gestione degli enti del terzo settore quindi il motivo è questo sì esattamente coincidente con l'orario del Consiglio.
Altri interventi.
Consigliere zitti.
Ma io semplicemente per?
Fare il punto un po' su questo, su queste variazioni di bilancio e, come diceva consigliere Buschini.
Spesso e volentieri attengono a meri spostamenti da un capitolo all'altro rispetto al consigliere Buschini, di cui, come sempre, apprezziamo l'onestà intellettuale, la precisione e la competenza,
Abbiamo.
Almeno per quello che mi riguarda, una missione.
Più ottimistica, nel senso che le previsioni di bilancio e le variazioni di bilancio scusate che ci vengono presentate hanno sì una componente tecnica, una componente politica e una componente necessità,
Probabilmente se se l'Assessore vorrà replicare a quelle che sono state le consiglio, le le considerazioni dell'assessore Buschini nel merito, ma io confido nel fatto che magari alcuni spostamenti, come si dicevano fatti dal sociale, sono stati evidenziati da possibili ed economie di bilancio nei singoli, nei singoli capitoli per cui sia stato sufficiente capi capienza nell'uno o nell'altro quindi questa azione, come ci ha detto l'Assessora nel risanamento progressivo dei conti, nell'andare a ancora di più a migliorare quello che è un documento che, come sempre abbiamo detto, è volto a.
A essere uno dei dei punti di eccellenza e l'Amministrazione comunale e quindi sono sicuro, insomma, che e confido nel fatto che l'operato tanto dell'Assessore quanto degli uffici sono stati volti a questo.
Per quello che riguarda invece le motivazioni veramente più tecniche e mi rivolgo in particolare alle spese legate al all'attacco informatico, ricordo a me stesso e a tutti i componenti dell'Assemblea che purtroppo siamo stati bersaglio di un attacco improvviso, verosimilmente.
Sottostimato a oggi, ma che, rispetto a quello che poteva essere la considerazione dello stato attuale a alla data dell'attacco c'ha colto c'ha colto impreparati, tant'è vero che poi l'analisi che ha fatto l'Agenzia nazionale per la sicurezza informatica ha dato una serie di prescrizioni.
Che sono state immediatamente poi operative nei giorni successivi, ma che poi, a medio e lungo termine, impegnano risorse risorse che fino a poco tempo fa non pensavamo di dover impegnare sono tante, sono, sono pochi, indubbiamente io sfido chiunque di noi nel nel pensare fino a poco tempo fa che il Comune di Nardo,
Poteva essere un bersaglio di un attacco così.
Non voglio dire così così feroce, perché poi, tutto sommato, sono stati presi.
Dei dati, ma l'esito poteva essere notevolmente peggiore, quindi luci e ombre, come dice lamenta, come giustamente diceva il Consigliere Bruschini, la, la struttura ha resistito e in alcune parti sono state evidenziate delle falle che si spera possano essere.
Risistemate quanto prima, quindi per quello che è, perché mi riguarda tecnicamente, penso che sia, come ci è stato spiegato, un atto giusto e.
Quindi confido nella bontà del dell'operato e nella nell'assoluta positività dell'atto, grazie.
Grazie, consigliere zitti, consigliere, Ricci, prego.
Volevo precisare due cose al consigliere Bruschini, per me un onore allora, per quello che riguarda il discorso di quella persona della dell'Aspem, che dicevi ci stava però e stavate, ed è stato detto anche in Commissione che è una persona che ha dei problemi di salute diciamo è stata messa quest'altra persona con 12.000 euro cioè il discorso quello mi sembrava chiaro.
Poi un'altra cosa, i 15.000 euro dell'avvocato, l'avvocato ha detto la dirigente che ha vinto una causa grande co, la ASL, mi sembra, non mi ricordo e il giudice perché il giudice, quelli che comandano e ha detto le spese ognuno se paga le sue e il Comune di Narni.
Siccome c'è un Regolamento che il l'avvocato, quando vince le cause, già diciamo un bonus, non so come succhia come chiamarlo era quello discorso lì dei 15.000 euro che hai detto che ci sta meno 15.000, che sarebbero stati quelli i soldi che ha detto la dirigente in Commissione, no, per essere chiaro, perché lo sai però.
Eh no, no, le citate, come aveva detto, 15.000 euro o meno e su quelli i soldi lì e sul discorso del dipendente del de dell'ASP, è vero, però è stato sostituito per motivi, diciamo, di di salute seri per essere precisi insomma tutto qui perché era stato detto no, no, sembra che,
Grazie, Consigliere, Ricci.
Altre richieste di intervento, altrimenti hai chiesto la parola, l'Amministrazione nella persona dell'Assessore no.
Dichiarazioni di voto.
Pongo in votazione la proposta di deliberazione numero 56 del 26 settembre 2024 variazioni al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026 ex articolo 175, comma 2 del decreto legislativo 267 2000 adeguamenti per richieste, dirigenti favorevoli.
9 favorevoli.
Sì, contrari.
E 4 contrari, c'è l'immediata eseguibilità dell'atto favorevoli.
9 favorevoli e contrari, 4 contrari, l'atto è approvato e a questo punto 2 2 Pluris procediamo l'ordine dei lavori con due interpellanze a risposta dell'Amministrazione.
Entrambe proposte dall'assessore Bruschini e si tratta la prima.
Consigliere Bruschini, che nel frattempo chiedevo i fogli e l'assessore.
Piena accessibilità.
Entrambe le proposte dal consigliere Bruschini, l'interpellanza numero le 2 interessi, le interpellanze 7.516 del 2 marzo 2023. Piano di azione del Piano di accessibilità prego.
Qua presiede prosieguo, vedremo con la successiva.
Ne do lettura per essere più conciso possibile.
Il Consiglio comunale, dopo una lunga trattazione nella Commissione competente circa un anno fa, ha approvato un'importante delibera votata all'unanimità che dava mandato alla Giunta di attivarsi per la realizzazione del Piano, accessibilità per la gestione e l'abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.
Considerato che la soluzione individuata dalla Commissione ed approvata dal Consiglio si è concretizzata nella proposta di realizzare l'indicizzazione di uno strumento definito Piano accessibilità, esso, nel documento preliminare rappresenta un'evoluzione culturale e scientifica del PEBA. Piano eliminazione delle barriere architettoniche si avvale di una serie di strumenti operativi necessari, elementi necessari al raggiungimento dell'obiettivo dell'accessibilità ambientale urbana in condizioni ottimali di fruizione. Il documento, una volta correttamente redatto, avrebbe la caratteristica di fare da punto cardinale alle professionalità interne all'Ente che svolgono funzioni di progettazione, potendo avvalersi, tuttavia in fase progettuale dei professionisti esterni, comprensivo di finalità e di abbattimento di barriere materiali ed immateriali. Il piano, una volta completato, sarà costituito da una serie di schede tecniche di interventi sui siti sensibili che non si limitano a costituire una linea di generiche indicazioni, ma debbono fare da pezzi di puzzle. Vivono una visione di un approccio sistemico, visto che ormai è passato più di un anno dalla sua approvazione. Quando ho presentato la Delib, la l'interrogazione,
Che la Giunta regionale ha stanziato per i fatti, i piani delle risorse, equivale i comuni, possano attingere, si chiede qual è lo stato dell'arte di quanto programmato ed approvato, non vorremmo che, come già successo in passato, questa delibera rimanga chiusa nei cassetti e abbiamo quindi intenzione in modalità e tempi di valutazione del progetto, io so che ci sono stati dei passi in avanti rispetto a questo, chiaramente la mia interrogazione era una interrogazione datata nella quale ancora non c'erano state le predisposizioni, quindi.
Mi aspetto che l'Assessore, insomma su questo possa darci delle buone notizie, grazie risponde l'Assessore De Berti.
Diciamo che la risposta, come diceva il consigliere Boschini in parte no gli è stata data in Commissione qualche mese fa, poi adesso ovviamente dovrò illustrare quelli che sono gli aggiornamenti, la risposta che è stata data qualche mese fa in Commissione rispetto a all'interrogazione presentata dal consigliere Buschini e che ovviamente questo è un tema che abbiamo portato avanti insieme è caro a tutti e quindi in Commissione non soltanto abbiamo ripreso il discorso e illustrato nello specifico l'inizio dell'iter perché come sia nel vecchio mandato che in quello attuale,
Avevamo illustrato più che altro un due strade specificato, il costo molto elevato della progettazione di un piano del genere.
Piano molt costo elevato solo per la progettazione in più, i costi elevati per le risposte, perché ovviamente i due proprio piano, poi è auspicabile, che non è che lo lasci lì quel progetto, l'impegno dell'Amministrazione è fare il piano e capire quali sono le barriere da abbattere e poi ovviamente metterci un un finanziario metterci appunto una somma per andare a rispondere e abbattere le barriere architettoniche premesso questo nell'ultima Commissione di qualche mese fa,
L'Amministrazione si è presa l'impegno dicendo che, visto e considerato rispetto anche a il mandato precedente, quando avevamo iniziato questo percorso, perché ormai va avanti da dati da Francesco, da fine Francesco, da quando c'era lui, visto e considerato il costo molto alto dello studio, visto e considerato anche che è un tema sensibile e molto all'Amministrazione, quindi non è che è soltanto un tema che cita e sottolinea la minoranza, ma è un tema ovviamente sensibile, sensibile a tutti, considerando che quei costi alti per presentare un piano e un progetto non li avevamo, però ci siamo presi l'impegno di che cosa di mettere in bilancio una quota fissa per procedere a step, perché a mio avviso è meglio che si trova una soluzione per procedere e quindi per andare avanti nei lavori piuttosto che al sale, alzare le mani e fermarsi dicendo che è troppo alto, il costo, mi dispiace, non c'abbiamo la disponibilità economica, quindi la soluzione che abbiamo trovato visto il nostro interesse è quella appunto di procedere a step, considerando anche che c'è un piccolo finanziamento della Regione, voi, considerato il costo molto alto del progetto, che sono più di 40.000 euro, e il contributo regionale di 9.000 euro. Quindi noi già abbiamo messo una parte in più, in aggiunta per iniziare lo studio del progetto con l'impegno, come vi dicevo, di mettere un'altra parte ogni anno per andare avanti e procedere. Step by step, nella nello studio del progetto dell'abbattimento delle barriere architettoniche,
Questo per arrivare a una soluzione, cioè per dare una risposta. Ovviamente siamo iniziatico, abbiamo iniziato con il bacino più grande, che è quello del del centro storico, quindi lo studio c'è. Le schede sono in fase, diciamo, di ultimazione perché è stato incaricato un architetto per fare appunto lo studio dell'hub, delle dei luoghi più che altro del centro storico, perché siamo abbiamo proceduto rispetto ai al numero al ai bug, dai bacini più grandi ai bacini più piccoli, diciamo partendo come vi dicevo dal centro storico, quindi andando a esaminare tutti quelli che sono gli edifici pubblici, ma non solo, anche le varie opzioni, le varie strategie che possono esserci per rendere.
Fruibile accessibile e inclusivo, perché poi non è solo l'abbattimento della barriera architettonica per la determinata disabilità? È uno studio che sta esaminando le diverse disabilità, quindi i diversi abbattimenti delle diverse disabilità, che si sta concentrando anche su un, diciamo, su un un'inclusione da parte delle persone, ma a livello urbanistico. Vi faccio un esempio, l'inclusione, tranne a renderle scalo, anche perché è emerso anche questo.
L'accessibilità, anche diciamo, a livello a livello turistico e anche dal punto di vista turistico, quindi sono tanti i temi che si stanno affrontando e si sono affrontati in questo piccolo step, quindi c'è la realizzazione dello studio di Narni centro. È stato effettuato un incontro che poi diciamo dovrà essere ancora sviluppato, cioè è uno studio che era ancora non è terminata la prima fase, quando sarà terminata, faremo la Commissione come ci eravamo detti, perché è opportuno fare una Commissione in cui l'architetto restituirà, restituirà il lavoro che ha fatto, quindi andrà a spiegare a elencare quelle quello che so, quello che è l'abbattimento del del centro storico, per andare poi a individuare che cosa le priorità, perché è fondamentale, ovviamente, andare a individuare quelle che sono le priorità e le diverse esigenze.
Oltre a questo, quello che vi volevo dire che l'obiettivo nostro è non soltanto fare uno studio, ma condividere lo studio, quindi è stato condiviso e dovrà essere ricondiviso con il tavolo delle a di delle disabilità, perché noi ovviamente sapete che abbiamo istituito un tavolo già dall'anno scorso delle disabilità e è fondamentale che, nel momento in cui si fa uno studio per abbattere le barriere architettoniche di determinate categorie, che cosa succede? Due Lévai, ascoltare quelle categorie perché magari lo studio fatto da una persona che.
Non usufruisce direttamente del servizio, può mancare di alcuni aspetti, invece chi usufruisce direttamente del servizio può portare delle migliorie allo studio che è stato fatto. Quindi, secondo me, questa parte è fondamentale andare a condividerlo. Con lui si un fruitore del servizio,
Quindi, al termine di questo di questa prima fase di studio faremo una Commissione dove inviteremo anche l'architetto per riportare lo studio che ha fatto e ce lo illustrerà. Grazie.
Grazie assessore De Berti, la facoltà di replica al proponente.
Allora è chiaro, come ho detto nella nella mia interrogazione, che la mia interrogazione era antecedente a quelle che sono state alcune discussioni fatte poi in Commissione, in cui sono stati dati alcuni chiarimenti, prendo atto della buona volontà che c'è da parte dell'Amministrazione comunale di procedere bus step by step a questo piano.
Ci accingiamo ad avere, speriamo quindi gli aggiornamenti rispetto a quello che è lo stato dell'arte su cui sta andando avanti questa Commissione che, tra parentesi, presieduta, credo da chi poi ci interessa un volo verranno, mi sbaglio, si chiama la l'associazione che in cui il Presidente l'architetto ne fa parte.
Sì, poi c'è anche c'è anche il tavolo.
Che riguarda insomma non so adesso da chi è partecipato, ma saranno varie associazioni che traguardano questo tipo di problematica, quindi.
Work in progress, come si dice, vediamo.
Bene di nuovo la parola al consigliere Bruschini, proponente l'interpellanza tasse ancora al massimo nel nel nuovo bilancio protocollo 43.235 del 4 dicembre 2023.
Sono piacevolmente sorpreso dal dal DUP che è stato inviato dall'Amministrazione comunale perché ho visto tra le varie cose che sono ancora da attivare c'è il pallino grigio sul rivisitazione delle tariffe.
Liffey IRPEF de dei capi degli scaglioni Irpef, quindi immagino che è da attivare quindi già praticamente l'Amministrazione la volontà di farlo, quando non si sa, però evidentemente.
Io non ho detto chi l'ha fatto mettere.
Vi ho detto, sono piacevolmente sorpreso dal fatto che c'è il pallino, quindi, da questo punto di vista.
Va be'se, rimane scritto, lo vedremo quindi però alla interpellanza, fa riferimento quindi a questo tasse ancora al massimo nel nuovo bilancio, eppure ci avevamo creduto quando, l'ultima volta dopo l'ennesima protesta e proposta da parte della minoranza di rivedere la tassazione IRPEF comunale il Consiglio aveva votato un ordine del giorno che impegnava la Giunta a procedere in tal senso perché era stato presentato un ordine del giorno pensa in maniera anche dimenticarlo dell'ordine del giorno.
Dal lontano 2010 l'allora Amministrazione in un colpo solo, portare il raddoppio della decantava tassa passando dallo 0 4 allo 0 8% hai voglia a dire e portare come esempio altre amministrazioni comunali ove questo balzello non è al massimo ed è calcolato con maggiore soglia di esenzione per i meno abbienti e con un metodo progressivo.
E non ci sono scuse plausibili in quanto, come più volte affermato, il bilancio comunale tecnicamente a in ordine consentirebbe un abbassamento di questa tassa. Semplicemente trattasi di volontà politica, allora a non voler procedere e mantenendo al massimo ogni indice e fare cassa sui tributi imposti. A ciò poi si aggiunga l'IMU pagata dai cittadini narnese, anch'esse applicata al più alto indice possibile. Anche qui, agendo sul Regolamento, si potrebbero applicare le fasce di esenzione sconti per le nuove famiglie e per gli esercizi commerciali. Ma niente di tutto ciò fa parte delle intenzioni di questa maggioranza simpatica ed ironica, quasi da presa in giro. Poi, la comunicazione dei dati in Consiglio da parte della Giunta, ove si afferma che le tasse anche quest'anno nel nuovo bilancio, non aumenteranno ovvio sono già al massimo livello possibile. Quindi la mia, diciamo ironica, anche interpellanza è riferita soprattutto al di là delle tassazione che, come ho detto più volte nel mio interventi sul bilancio, sono al massimo sul. Limi sull'IMU e sono il massimo sull'IRPEF è riferito in modo particolare all'IRPEF.
All'IRPEF, ma.
Ecco quindi soprattutto incentrata su questo noto con piacere, come diceva l'Assessore, che dall'ordine del giorno è scaturito votato all'unanimità da parte del Consiglio comunale mi ero andato anche dimenticato che c'è stato un ordine del giorno del quale presentai io su questa questa in questo contesto.
Infatti, inserire il pallino grigio nel senso di dire è da attivare, quindi c'è questa volontà, quindi Assessore a lei la parola.
Risponde l'assessore De Berti.
Se è vero, come diceva il consigliere Boschini, non c'era nel pallino nella scritta, quindi adesso c'è la scritta il pallino, discuteremo e vedremo appunto di di di procedere in qualche in qualche modo, quello che ci tenevo a dire rispetto diciamo, alla all'interrogazione presentata dal consigliere Buschini sul sulle tasse a Narni altissime eccetera eccetera vorrei fare alcune puntualizzazioni, ovvero,
Diciamo che innanzitutto, come ho sempre detto per quanto riguarda quando vado a illustrare il bilancio di previsione, che parlo della parte dei tributi e non è che sono tutti al massimo e adesso insomma vivi, vi spiego ma non l'abbiamo mai aumentate. Quindi è stata anche una scelta politica ben precisa nei momenti anche più difficili di crisi economica nei momenti di pandemia, nei momenti in cui veramente avevamo grosse difficoltà, non ha, ma non abbiamo mai preso la decisione di aumentare nessun nessun tipo di tasse e do e dove, nonostante appunto le tasse sono rimaste invariate, c'è anche da considerare un aspetto importante, che è stato anche quello che è quello dell'aumento dei dei servizi e delle opportunità che mettiamo in campo all'interno del nostro Comune. Cerchiamo sempre di fare maggiori attività e servizi e progetti per quanto riguarda il sociale. Per quanto riguarda il discorso del anche del verde del del decoro urbano, il discorso del mantenimento.
Anche dell'Università a Narni, contraendo sempre molto positivo i tanti eventi e manifestazioni che comunque anche quelli comportano delle ri, le ricadute positive sul territorio. Quindi, nonostante.
Come vi dicevo, le tasse non l'abbiamo mai aumentate. Le abbiamo risk rilasciata invariate nonostante momenti anche difficili, abbiamo comunque sempre cercato di aumentare quelli che erano i servizi e i progetti che potevamo mettere in campo per i nostri i nostri cittadini,
E non è neanche vero che siamo proprio al massimo su tutto. Vi faccio un esempio per quanto riguarda il discorso della tassa di soggiorno che il massimo a 5 euro e a noi, per quanto riguarda la tassa di soggiorno, andiamo da un minimo di 0 50 centesimi a 2 euro e 30. Vi dico anche un'altra cosa per quanto riguarda, ad esempio, l'IMU, pur non variando le aliquote,
Dell'IMU. Comunque, abbiamo fatto un lavoro per quanto riguarda l'abbattimento e la riduzione delle basi imponibili delle aree edificabili per le per renderle anche più e omogenee al al mercato, quindi.
Qualcosa, a mio avviso, c'è e non è proprio tutte le tasse stanno stanno al massimo.
Come illustrava il consigliere Buschini, ci siamo presi l'impegno già dal dall'anno scorso, di andare a verificare.
L'aumento della soglia di esenzione. Per quanto riguarda l'IRPEF,
E noi, anche lì, all'interno dell'IRPEF, abbiamo avuto sempre un'attenzione a determinate fasce che erano le fasce più deboli, il discorso del degli anziani, già dall'anno scorso avevamo cercato e trovato di.
Come si suol dire buttare giù delle ipotesi e fare una sorta di di studio che non è è andato a buon fine. Quest'anno Ripi ripeteremo ovviamente la stessa cosa ci siamo presi l'impegno di andare a valutare e verificare come possiamo fare per andare a aumentare la soglia di esenzione, andando anche a vedere.
Le modalità, andando anche a vedere altri Comuni o comunque sia, andando a verificare come possiamo fare e quindi poi, ovviamente discuteremo anche di queste ipotesi. Grazie,
Signor Assessore.
La parola al consigliere proponente.
Work in progress, come si siamo work in progress, d'altronde questa Giunta SANB dà mandato quindi ancora altri due anni e mezzo, quindi speriamo che queste buone intenzioni, che traspaiono da queste due interrogazioni in questa interpellanza e la risposta dell'Assessore possono trovare adempimento se questo è,
Quello che riguarda il bene della città, l'Amministrazione di tutto quanto non possiamo che esserne felici, quindi attendiamo gli esiti degli sviluppi sul sulle attività, evidente Assessore che se questo non avverrà, ci ritroveremo qui pronti e presenti ad evidenziarli ad evidenziarli ed.
Ad evidenziarli.
I nostri aspetti nelle aspetti, insomma che il secondo noi non va.
Allora d'accordo beni ebbene, così chiedo, propongo una sospensione di due minuti del Consiglio comunale con sospensione della seduta, per l'ordine dei lavori favorevoli.
All'unanimità su la seduta è sospesa allora post.
Allo stesso modo.
Riprendiamo i lavori.
Diamo atto delle richieste da parte del gruppo proponente e dell'Amministrazione di rinviare i punti 5 e 6, cioè la mozione disegno di legge per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario e la mozione Narni è veramente una città cardioprotetta all'ordine del giorno di una successiva seduta del Consiglio comunale e procediamo quindi con l'ultimo punto all'ordine del giorno. Il punto 7 protocollo 42.993 del 25 settembre 2024 recentissimo ordine del giorno presentato dal consigliere Bruschini, uno spazio, un luogo di aggregazione e socializzazione per i giovani nel C del centro storico di Narni.
La parola al Consigliere proponente l'ordine del giorno.
Scusate, pongo a votazione la proposta raccolta dai Gruppi e dell'Amministrazione di rinviare questi punti, cioè l'ho detto, ma dobbiamo anche approvarla questa questo rinvio, grazie per la fiducia favorevoli.
All'unanimità i punti sono rinviati, passiamo quindi al punto 7, come detto, grazie Segretario.
Segretario, attento e.
Allora io ho presentato questa questo ordine del giorno per sé Deniz sensibilizzare una problematica credo che, anche se ho ricevuto una risposta agenti letta in.
In un intervento fatto dall'Amministrazione comunale, che sembra che ci sia già un atto, una proprio un qualcosa di strutturato o comunque di esistente in una problematica che è riferita soprattutto al centro storico, in quanto, come è stato più volte affermato l'Amministrazione comunale spende molto e in maniera anche giusta su quelli che sono i centri sociali i centri civici dei territori, perché è evidente che su queste frazioni, su questi territori, è importante mantenere dei centri di aggregazione delle associazioni dei punti di ritrovo dove i giovani, ma non solo i giovani possano ritrovarsi per socializzare e per portare avanti quindi le loro attività nei loro interventi. Adesso ho letto, c'è stato, ci sarà da parte dell'Amministrazione comunale una iniziativa con dell'ABI, insieme alla biblioteca, se non erro per la lettura dei testi. Nelle sedi CIS si svolgono delle attività.
Socialmente importanti che provano ad integrare le realtà sulle quali, appunto, sono presenti attività nate negli anni 80 portate avanti negli anni 90, strutturate in questi negli anni 2000 e adesso addirittura in fase di riorganizzazione di lo dicevo poc'anzi nella nei miei cinque minuti in fase di ristrutturazione. Quindi sono delle realtà importanti. Questa cosa però manca, manca in alcuni alcune realtà io l'ho sempre detto Santa Lucia, ad esempio uno dei centri che attualmente non ha questo centro di aggregazione, anche se si sta cercando di coinvolgerla a quello di Ponte AIA, ma sono comunque due realtà body distanti anche orograficamente, parlando geograficamente parlando, sono posizionate due, ma non in modo ottimale, per avere un'aggregazione anche territoriale, ma anche quello che riguarda il centro storico.
Il centro storico di Narni capita di vedere molti giovani, spesso all'uscita delle scuole che si ritrovano in punti.
Noti a chi vive nel centro storico Sant'Agostino, ladri di Sant'Agostino, o il muretto delle Poste, o giardini pubblici di San Bernardo rivede, insomma, vagare senza una.
Destinazione ben determinata ben fissa, dove ci sono dei luoghi dove potrebbero esserci dei luoghi dove potrebbero socializzare, potrebbero ritrovarsi dove potrebbero quindi creare una comunità, una società e non girovagare senza meta e senza possibilità alcuna di diversificate questa loro, questa loro volontà di incontrarsi questa possibilità di incontrarsi.
E quindi mi sono permesso di portare in Consiglio comunale una attenzione su questo aspetto e quindi di fare un po' di proporre un ordine del giorno che tenga conto di questa di questa situazione, tenete presente che Narni una volta era ricca, cioè se si ricorda chi ha un'età avanzata come la mia,
Molti di voi è troppo, non è così, ma esistevano dei centri di aggregazione importanti, una volta c'era l'oratorio che svolgeva un'attività importante di aggregazione, c'era la Repubblica sì, c'è ma va beh, c'era la Repubblica famosa Repubblica che era comunque un centro di aggregazione al Teatro comunale in cui i ragazzi potevano avere un punto di ritrovo certo all'epoca era così era sponsorizzata più o meno da diversi gestori ma questo poca importanza, insomma di ai fini di quella che poi era la attività sociale che svolgeva, chi non si ricorda del giardino dell'Eden, dove naturalmente molti giovani narnesi e non hanno passato?
Gran parte della loro giovinezza della loro, insomma, del del.
Quindi esistevano dei luoghi, oggi questa possibilità non c'è.
E secondo me andrebbe Lutece riscoperta, andrebbe ritrovata, andrebbe andrebbe rifunzionalizzate, comunque ne do lettura in maniera tale di avere, al di là di questa breve premessa di quello che è stato lo spirito che mi ha portato a fare questo, questa questo ordine del giorno, allora vogliamo parlare di un problema che vive il centro storico di Narni, relativo alla mancanza di un centro, un luogo aggregazione per ragazzi. Il Comune ha investito per le infrazioni e i loro centri civici 1 milione e 400.000 euro per ristrutturare e costruire dei nuovi. Questi luoghi rappresentano certamente dei punti di aggregazione per i cittadini del luogo e soprattutto per i giovani. Ma qualcuno si è posto mai il problema che esiste nel centro storico di Narni. Una volta esistevano luogo, i ragazzi potevano socializzare e all'oratorio la vecchia Repubblica, l'indimenticabile giardino dell'Eden, come dicevo, poc'anzi spazi ove si poteva ascoltare musica, fare musica a giocare a biliardino, fare nuove amicizie, si insomma avere dei luoghi ove ritrovarsi. Oggi non esiste nulla di tutto ciò e di giovani al rientro dalle loro attività scolastiche che non hanno nulla, nessun locale, nessuno spazio per potersi recare e li vedi, giro, cava girovagare, senza meta, raggrupparsi sul classico muretto in qualche bar in caso di pioggia presso il chiostro di Sant'Agostino, ed allora come per le frazioni che che hanno i loro centri civici, perché non ricreare anche a Narni un centro? Un luogo simile,
I nostri giovani hanno bisogno di un luogo dove incontrarsi, crescere e sentirsi parte di una comunità nel centro storico di Narni, un tempo ricco di spazi dedicati alla socializzazione. Oggi questa possibilità manca. Immaginiamo un luogo accogliente, un nuovo tra virgolette giardino dell'Eden in miniatura, dove i ragazzi possano studiare insieme organizzare eventi, fare musica, semplicemente stare in compagnia, un logo che sia non solo un rifugio dal quotidiano, ma anche un punto di riferimento per tutta la comunità.
È ora di investire nel futuro dei nostri ragazzi creando uno spazio dedicato alle loro esigenze. Chiediamo al Comune di individuare un locale adatto di attrezzarlo affinché possa diventare il cuore pulsante della vita giovanile nel centro storico. Non è forse vero con giovani felice e attrattivo e attivo? È un giovane più sicuro e consapevole. Come possiamo pretendere di avere un centro storico vivo e dinamico se non offriamo ai nostri ragazzi gli strumenti per viverlo, un luogo per sognare un futuro per crescere dai un futuro ai nostri giovani ed è un futuro molto anche al centro storico, questa degli slogan l'ho voluto citare.
Perché è importante, come si sta facendo anche a Narni Scalo, è stato inaugurato da poco al parco pubblico Donatelli il nuovo centro lì gestito. Credo dall'ARCI in questo caso dove c'è possibilità di fare queste attività? Ecco, io ritengo che anche nel centro storico di Narni si abbia questa necessità e quindi l'Amministrazione comunale.
Dovrebbe operare per ricercare la possibilità di avere questo spazio.
Non so dove non so come non ho proposte da fare in questo senso non non non ne ho idea, ma di chi meglio di chi poi è preposto al latte, alla gestione dell'attività amministrativa e conosce anche le potenzialità degli spazi che possono essere messi a disposizione dall'Amministrazione stessa se non l'Amministrazione stessa possano essere quindi un dedicato un luogo a questo questo tipo di incontri di questo tipo di socializzazione che avviene già in altre parti e quindi non c'è da da da recuperare nulla soltanto di portarlo anche al centro storico. Uno spazio dedicato ai giovani, grazie,
Grazie consigliere, Bruschini, è un ordine del giorno, quindi c'è discussione tra i gruppi possibilità di proporre emendamenti.
Consigliere Antonini, prego.
Grazie e il tema di quest'ordine del giorno assolutamente rilevante, don pieno sostegno, perché l'analisi e l'osservazione è stata acuta e anch'io ho notato queste cose l'avevo già notato nei mesi scorsi e che poi non ho presentato niente, lo posso proprio dire perché invece ho visto che sono state fa sono state fatte azioni in questo senso poi non so e al Sindaco che risponderà quindi e quindi ecco,
Intervengo, certo esatto, scusate per l'imprecisione, quindi sicuramente il Sindaco ci dirà quali sì, sì, sì, perché ho visto già che sono state fatte alcune cose importanti, quindi non ho approfondito però è giusto perché è inutile ci sono tante o caccia è assolutamente importante e fondamentale dare spazio ai giovani perché,
Laddove si dà il servizio, poi i giovani ne usufruiscono. Quindi io sono proprio per dare il servizio prima e poi sicuramente la risposta ai giovani verrà alcuni dicevano, ma si questi questi spazi sono stati creati, poi non non sono stati usufruiti dai giovani perché lì non ci vanno perché laggiù magari è scomodo perché lancia l'illuminazione. Per questo sono intervenuto piacevolmente perché anch'io ho fatto un po' di indagine precedentemente, però io sono dell'avviso che bisogna dare i servizi, perché poi invece i ragazzi e anche tutti ne possano seguire ne usufruiranno laddove ci sono un piccolo appunto ancora.
Ci sono tante strade per dare spazi sociali e relazionali a questi giovani ci sono le realtà di cui parlava il consigliere Bruschini, prima ci sono esistono, è solo che non sono sviluppate allo stesso modo sul territorio, da tutte le parti nelle frazioni, i centri civici. Gli oratori in alcune parti sono molto sviluppati e forniscono dell'opportuna dell'opportunità di aggregazione insostituibili. Davvero,
In altre, invece, sono più scarne no, o comunque sono più forti alcuni punti piuttosto che altri. Il centro storico di Narni, infatti, potrebbe avere l'opportunità di dare nuove occasioni di incontro a questi ragazzi e fermo restando e considerando che è proprio questa qualità relazionale che sta alla base poi di tanti problemi dell'adolescenza, cioè laddove questi ragazzi proprio non hanno la possibilità di potersi incontrare ed esprimersi e passare il loro tempo libero in modo costruttivo che poi dopo ed è lì che nascono i problemi, cioè sono sempre io d'accordo con voi e con il consigliere Bruschini in queste Kasahara ad affrontare i problemi alla radice. Dare uno spazio di aggregazione sociale agli adolescenti significa affrontare il problema alla radice, perché può prevenire tante altre cose che poi, purtroppo, si verificano in assenza di tali azioni. Quindi, comunque, ecco non possa essere favorevole a questo ordine del giorno. Grazie,
Se posso.
Il tema, diciamo, è anche all'ordine del giorno dell'amministrazione comunale.
È chiaro che il ruolo del Centro Civico nelle frazioni, rispetto al al centro storico, che ha una struttura completamente diversa e che, diciamo informalmente, può creare anche dei centri aggregativi, come può essere un'attività commerciale, un bar, penso al tema degli universitari,
In un in una frazione, il centro civico molto spesso rappresenta anche l'unico, l'unico centro, dove ci si può fare un minimo di aggregazione,
La difficoltà nel dare una risposta a questa proposta, su su cui stiamo ragionando un po' da tempo, è quella di individuare anche proprio fisicamente uno spazio, tanto che le uniche attività che siamo riusciti a mettere a terra, anche in accordo, ad esempio con i soggetti che gestiscono gli attrattori culturali né, ad esempio, il progetto di cui parlava il consigliere Boschini poco fa, quindi location, che vengono utilizzati per politiche culturali, quindi teatro o quant'altro manca. Ad oggi abbiamo una difficoltà oggettiva a individuare uno spazio fisico proprio dove poter insediare un centro civico, oltre al fatto che, ad esempio rispetto a Miriano c'è stata proprio una una spinta che comunque è venuta dal basso. Perché parliamo di una realtà dove, ogni volta che si organizzano iniziativa, si muovono due o 300 persone, di questi quasi la metà sono ragazzi la difficoltà oggettiva nell'individuare uno spazio, tanto che le poche o tante attività che ma che sono state messe in campo anche recentemente penso alla collaborazione con il Beata Lucia, per l'utilizzo degli spazi, soprattutto esterni. No, i nuovi giardini con gli orti del del Beata Lucia, penso alla gli spazi esterni della scuola in via Mazzini, dove era stata inaugurata alibi all'avvio del del periodo estivo. o no, anche un ruolo di un centro di aggregazione, perché è chiaro che la stagione estiva primaverile può facilitare quel e spingere verso quegli spazi per costruire momenti di questo di questo tipo ma c'eravamo che ci siamo spinti anche un po' oltre per provare anche a sognare ipotizzare in un altro spazio perché ad oggi non c'è patrimonio comunale che possa e approfittiamo anche di questi momenti no, anche per ragionarci da mettere a disposizione tam tam e,
No, si tà tanto che, tra le ipotesi che avevamo avanzato in un'ottica di sinergia pubblica con il Beata Lucia, con il direttore Sasha Proietti, era quella di di Valli, di valutare due ipotesi che però avevano e ci siamo mossi anche su questo.
Necessita di un investimento economico importante. Parliamo di e abbiamo avviato anche interlocuzione, ad esempio con la famiglia d'onore per i giardini del dell'ex Eden, per quello spazio, no, che è chiaro che lì c'è una proprietà privata o non vi nascondo che ho avuto anche un paio di incontri per fare anche una proposta economica, ancora purtroppo non ci siamo trovati e c'era anche una disponibilità da parte del Beata Lucia, che aveva delle risorse da poter mettere in campo per avviare un ragionamento di questo tipo, così come sempre con il Beata Lucia si era.
Ipotizzato di.
Prendere la struttura che si trova di fianco a agli orti. Ora non mi ricordo di chi è la proprietà a quella che avevamo parlato con un po' di tempo fa, sempre con il direttore. È chiaro che si tratta di una struttura che è datata, che anche quella ha bisogno di investimenti sono ragionamenti che sono in piedi. Ora ci sarà anche tutta non a una nuova programmazione, perché credo che individuare risorse di bilancio per affrontare un investimento di quel tipo sarà molto complicato, ma magari approfittando di tutta la nuova programmazione sugli FSE e o altre tipologie di bandi di cui FSE, che guardano al tema della della socialità, può essere un'opportunità per rimettere in cantiere in questa fase un po' complicato. Non ve lo nascondo anche con il Beata Lucia, perché, per quanto per quanto è accaduto, rimettere in piedi un po' questi ragionamenti, quindi il tema è all'attenzione dell'Amministrazione, ci si è ragionato, però è chiaro che poi, quando si sognano le cose, bisognava avere risorse per poter dare gambe ai progetti. Però mi sento di condividere no intanto la la, la proposta e l'oggetto della proposta e i propositi.
Che la animano, quindi credo non ci sia nessun tipo di problema, credo anche per la maggioranza, ma se vogliamo sospendere e vedere un attimino il dispositivo per dare supporto e forza a questa richiesta e a questa idea, ecco, grazie.
Grazie Sindaco, consigliera cari.
Grazie Presidente, io anche io voglio dare il mio contributo in questa interrogazione del consigliere Boschini perché avendo figli adolescenti e mi rendo conto della problematica e anche delle diciamo, dei rischi che corrono i ragazzi dalle medie e alle alle superiori, è chiaro che ricordi del consigliere Buschini sono anche i miei ricordi, prima ancora dell'Eden degli oratori, degli Scalori dei ferri e tutti quelli che erano i nostri luoghi di aggregazione, prima ancora c'erano i club, mi ricordo le osterie, è ovvio che diciamo i luoghi fisici, ci sarebbero pure che possano, diciamo, diventare luoghi di aggregazione e solo dopo li uno dietro l'altro si sono persi tutti per problematiche di diversa tipologia. La sicurezza, quindi, per dire le osterie, non possono più essere luoghi né di feste, né di aggregazione e di né di raduni, quindi è diventato tutto un problema, sembra e io ad oggi è ovvio che, come dice il consigliere Bruschini, vedo questi ragazzi un po' sbandati, che certo non si probabilmente cercano cose diverse da quelle che eravamo abituati a vivere noi né nella nostra epoca, però io direi che sarebbe interessante invece sentire proprio le loro, le loro voci, le loro esigenze, perché magari possono venire fuori degli spunti proprio da loro e quindi mi riallaccio un po' quella che è una proposta sempre del consigliere Bruschini, di spingere invece su un Consiglio comunale dei giovani che possa, diciamo essere una prima, un primo banco di prova e far parlare proprio loro di quello che si aspettano dalla città, se hanno magari dei suggerimenti che a noi in questo momento magari sfuggono prezzi da 1.000 altri problemi, però magari loro hanno la soluzione alle loro esigenze e problematiche, perché può star bene tutto locali di Beata Lucia, locali, eh eh diciamo Leonori per carità però magari loro hanno invece un'idea diversa su come vogliono passare il tempo e su quello magari che vogliono da una città che li accolga e non li spinga magari ad andare.
A Terni o in città, in città o paesi limitrofi fuori dai nostri controlli, perché comunque le da quella più a rischio finita la scuola elementare è comunque dalle medie alle superiori e purtroppo io vi posso garantire.
Che è avvilente, vedere come li prendiamo fermano lì, diciamo supportiamo dal nido, dove tentiamo di capire anche qual è il programma della giornata al nido e poi arriviamo al quinto, dove magari alla riunione dei professori non si presenta a nessun genitore nessun genitore e all'età quella più pericolosa cioè noi li vogliamo nel momento in cui hanno più bisogno di noi, quindi, tornando a questo ragionamento, facciamoli parlare, portiamoli in Consiglio, sentiamo che cosa hanno da proporci che idea di Narni,
Anno, qual è il loro futuro, perché questa città non è più nostra, è più loro che è nostra, quindi ben vengano le proposte e siamo pronti ad ascoltarli, grazie.
Grazie consigliere Gallo e altri contributi.
Consigliere zitti.
Ma?
Indubbiamente, tutti quanti i contributi che sono stati dati a questa mozione sono interessanti, la discussione poi aggiunto.
Ottimi ottimi spunti, io mi allaccio alla riflessione che ha fatto sulla Reinl la la consigliera cari, ma che che caldeggio e che e che ripropongo magari circostanziando un po' anche anche anche l'intervento, perché i ragazzi dobbiamo, dobbiamo ascoltarli e quindi dobbiamo capire anche se effettivamente loro se la sentono poi di affrontare un un impegno.
Importante come quello di appunto affrontare una consiliatura, quindi un un, un Consiglio dei giovani indubbiamente diciamo è difficoltoso da portare avanti per noi.
Melania, le nostre vite quotidiane, quindi figuriamoci per loro, mentre invece magari vedrei molto più di buon occhio magari accompagnarli in una prima, in una prima fase, in delle sedute di Commissione che possono magari per farli vedere effettivamente come questo.
Possiamo dire pasta vivono no, questo possa possa progredire, possa fiorire e dare e dare magari appunto frutti.
E quindi mi ricollego proprio l'incipit c'è una comunità, prima si parlava di Miriano giusto, ma lì c'è stato una spinta dal basso, anche qua abbiamo un gruppo mi sembra di capire,
Anche anche il numero di persone giovani che vorrebbero avere degli spazi ascoltiamoli, facciamoli, facciamolo intervenire.
Sentiamo empireo e vediamo quelli che possono essere le loro effettive esigenze, diciamo, noi ci riteniamo giovani e quindi i nostri big pensiamo di poter.
Intendere quelli che potrebbero essere anche le esigenze dei nostri cugini o figli.
Ma spesso e volentieri non è così perché?
Magari, con pochi anni di differenza, intendiamo le relazioni in maniera profondamente.
Indifferenti oggi gli smartphone, alle nuove tecnologie proprio le modalità di relazioni sono profondamente cambiate e cambiano con una frequenza sempre più sempre più più alta man mano che che la società e oggi è un bene o male in questo, in questo periodo di di estremo cambiamento, non lo so tante volte si legge a quanto era bello no vedersi all'Eden, io mi ricordo quando zio insomma, che ci portava da da piccolo io no, io no in un lobby non l'ho vissuto da adolescente, mentre ho visto e vissuto altri altri luoghi che oggi vengono vissuti, sì, ma in maniera Narni Scalo, per esempio in maniera diversa. Quindi giusto incontriamo gli sicuramente loro saranno onorati che saranno partecipi e noi avremo ottimi spunti per fare poi le nostre riflessioni da condividere con loro e magari farli partecipi di questo di questa progettualità, grazie.
Grazie consigliere, zitti consigliera Poggiani, prego.
Sì, grazie.
Molto velocemente per appunto e partecipare a questa discussione sicuramente molto interessante e molto importante, quindi ringraziamo anche noi, insieme alla collega, al consigliere Bruschini, per aver portato o no comunque all'attenzione del Consiglio un tema sicuramente di rilevanza sicuramente attuale e che diciamo al di là no delle sensibilità di ognuno di noi e delle possibilità concrete di cui parlava, ovviamente anche il Sindaco è sicuramente uno dei temi che va affrontato, perché diciamo no riguarda appunto un aspetto anche sociale, al di là del de de delle fasce diciamo di età, che sicuramente va analizzato e va preso in considerazione, noi siamo ovviamente favorevoli.
Con quest'ordine del giorno, soprattutto perché diciamo, riteniamo che quello che viene svolto magari dal centro civico nelle nostre frazioni, nelle varie frazioni, è un'attività importante. È un qualcosa che va conservato e che magari può essere anche replicato, seppur con delle modalità ovviamente differenti anche nel centro storico, come come diceva prima, Sergio il nostro territorio è un po' caratteristico no, per questo abbiamo tante frazioni.
E quasi tutte queste frazioni sono appunto caratterizzati da questi centri di aggregazioni. Ovviamente, come diceva anche la consigliera Donini il Sindaco, chi mi ha preceduto è ovvio che ogni realtà è diversa. È ovvio che questi centri e quindi faccio anche questa piccola parentesi.
Vanno avanti e svolgono una funzione sociale importante. Grazie, non ce lo dimentichiamo, al volontariato di tutte le persone che portano avanti questo lavoro, che è importante che va sottolineato. Io anche vengo da una frazione dove c'è ovviamente un centro civico fra l'altro, credo anche di quelli meglio tenuti no nel senso è stato anche ristrutturato recentemente e io l'ho vissuto sin da piccola e quindi so benissimo anche il lavoro che c'è dietro a quello che appunto viene svolto all'interno di questi di questi istituti. Diciamo quindi io credo che laddove fosse possibile e laddove si potesse creare una cosa simile anche nel centro storico, sia ovviamente una cosa apprezzata, apprezzava magari anche dalle famiglie dei ragazzi, no dei ragazzi stessi e anche da molti giovani, perché poi, al di là di quello che si dice, io diciamo non solo nella fase dell'adolescenza, però.
Ritengo neanche no, molto ovviamente attempata. Quindi, al di là di quello, ecco allora al di copre adulta. Allora, al di là di quello che si dice, è vero che è un momento storico difficile, per carità, molti giovani ovviamente sono, vengono a contatto con delle realtà complicate, no, eccetera eccetera. Però ci sono anche tanti giovani che questo non lo fanno e tanti giovani che amano condividere socializzare con quello che fa bene attraverso la cultura attraverso l'arte della musica, cioè attraverso lo studio, quindi voglio dire non deve essere visto come un modo over no, non solo perlomeno per toglierli, magari nota delle tentazioni, diciamo poco sani, ma semplicemente secondo me deve essere visto, come diceva Sergio come un'opportunità come un un dare e un servizio che abbia ovviamente un luogo, una vocazione sociale maggiore rispetto a quello che già nel nostro territorio abbiamo e che secondo me, in alcune realtà è anche molto, cioè più che sufficiente e perché appunto abbiamo no del delle delle realtà e delle zone in cui questi centri 9 lo vediamo magari nelle sagre piuttosto che no no, nei tornei che vengono organizzati, i ragazzi sono molto partecipi, quindi credo che sia una cosa dove non ce n'è mai abbastanza. Ecco e quindi se magari si può trovare una soluzione per replicare questo buon esempio che a volte vediamo nelle frazioni, anche nel nel centro storico, credo che sia un segnale importante che mandiamo per, appunto analizzare anche un fenomeno che è appunto quello 9 della nuova socialità nei giovani che, come amministratori credo che dobbiamo prendere in considerazione e valutare quindi ovviamente io anticipo anche la dichiarazione di voto immagino che poi si voterà dopo non so se faremo una sospensione, il gruppo di Fratelli d'Italia voterà favorevolmente a questo atto, grazie,
Grazie consigliera, Puggioni, altre richieste di intervento.
Uno per Gruppo si certo.
Interviene o fa la dichiarazione?
Okay, allora, prima della dichiarazione di voto di dire, direi di sospendere due minuti per limare, se c'è bisogno concordare o vedere un attimo insieme l'ordine del giorno e poi procedere alla votazione, quindi propongo la sospensione per cinque minuti della seduta del Consiglio Comunale favorevoli,
All'unanimità la seduta è sospesa.
Incentivo anche ad ascoltare da parte loro, le loro con le loro proposte, le loro stesse, insomma attività, si fanno loro stessi promotori delle loro esigenze e abbiamo dalla dalla discussione emersa elaborato questo sintetico ponti diciamo questo sintetico punto da sottoporre alla alla votazione del Consiglio comunale. Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta a valutare le reali esigenze dei giovani, coinvolgendo anche oltre ai ragazzi le associazioni che sono già impegnate sul tema.
Quindi Terzieri, quindi la parrocchia, quindi tutti quelli che in qualche maniera svolgono già questa attività, fare in virtù di ciò un programma di intervento, anche verificando possibili locali e spazi da mettere a disposizione,
Questo è il dispositivo.
Grazie consigliere, Bruschini, dichiarazioni di voto.
Consigliere Leonardi.
Questo punto ringrazio il consigliere Bruschini e abbiamo già quello che volevo dire l'ha già espresso e sono ovviamente favorevole e abitano nel centro storico questa ancora più sensibile a questo problema, quindi grazie veramente al consigliere Brusco.
Altre dichiarazioni di voto.
Pongo in votazione l'ordine del giorno presentato dal consigliere Bruschini, uno spazio un luogo di aggregazione e socializzazione per i giovani del centro storico di Narni protocollo 42.993 del 25 settembre 2024, così come emendato a seguito dei lavori in sospensione e presentato dal Consigliere proponente nella parte dispositiva e poco poc'anzi letto favorevoli.
All'unanimità, essendo conclusi i lavori e l'ordine del giorno odierno, propongo lo scioglimento della seduta del Consiglio comunale di oggi favorevoli all'unanimità.
Apprezzo.