Prendiamo posto grazie.
Procediamo con l'appello.
Caiazza, Castrogiovanni Carmen.
Catalano algia Francesca.
Cinardi da.
Vorrei Claudia Brunelli, Giuseppe.
De Luca De Anna.
Da lì ho Michele allegra Finozzi.
Scavuzzo domani.
Giacobbe.
Sigismondi quindi sono assenti 1 2 3 4.
Presenti.
Signori Consiglieri.
Un po' d'attenzione, siamo entrandone nel punto A.
Buonasera.
E allora entriamo nel punto che è all'ordine del giorno.
Gli scrutatori sono il Consigliere Giacobbe?
Il Consigliere.
Messina.
Consigliere.
Iure.
E allora entriamo nel punto.
L'amore.
3 punto numero 3, Ratifica della deliberazione di Giunta, numero 108 2024 avente ad oggetto variazione al Piano Esecutivo di Gestione PEG del terzo settore esercizio 2024 concessione contributo regionale di Protezione civile.
Non c'è nessuno che, dottoressa.
È stata fatta una variazione di Giunta perché c'era era arrivato un contributo e in seguito all'emergenza idrica per l'acquisto dell'auto bozze è stato fatto più giusta perché c'era l'urgenza di perché bisognava poi rendicontare alla Regione e quindi acquistare, impegnare la spesa e a queste aree l'autobotte liquidare quindi pagare la fattura e rendicontare alla Regione sarà fatta questa variazione. La legge lo consente di Giunta di urgenza c'era il parere è stato acquisito, il parere del Collegio di revisione è entro 60 giorni, va ratificata in Consiglio comunale.
Ci sono interventi?
Consigliere Giacon residenti, io le volevo chiedere di dare lettura del parere della Seconda Commissione consiliare in particolar modo della mia dichiarazione.
Parere contrario.
Di.
Favorevole.
Una Commissione.
Il Presidente questa è la proposta.
Il telefono, il telefono.
Il verbale non è non è allegato, ma la riunione si è tenuta o praticamente è il parere della Commissione è positiva, abbiamo qua il Presidente per eventuali delucidazioni eventualmente stress.
Vista l'urgenza, allora il io ci tenevo a leggere questo verbale solo per un motivo, non perché il parere era negativo oppure altro, perché ancora una volta voglio far sottolineare a chi ascolta il Consiglio comunale da casa che la minoranza presenti in Consiglio comunale anche nelle Commissioni anche se non viene coinvolta da parte dell'Amministrazione comunale, viene coinvolta solo ed esclusivamente per le emergenze e le urgenze. Ha un grande senso di responsabilità, perché io voglio volevo far leggere questo per sottolineare che ho votato favorevolmente insieme anche agli altri componenti della minoranza, perché non ci può essere mai nessun consigliere comunale che, praticamente ricevendo un contributo della Regione siciliana, possa dire no, siccome il contributo arriva al Comune di Nicosia, siamo contrari io, perché lo voglio dire questo cari e consiglieri comunali di maggioranza e in particolar modo faccio appello al Capogruppo Pino Bonelli nella speranza che prima che si concluda la legislatura, almeno una volta passi dalle parole ai fatti, perché è bello dire sempre sì, ma noi dobbiamo fare il bene del Paese, però questo bene del Paese Carpino non è che si può fare a fasi alterne. Allora, se tutte le persone, per avere un aiuto dal Comune, si rivolgono a te, allora va bene, dobbiamo essere tutti per il bene comune. Se si rivolgono al consigliere comunale, Filippo Giacobbe o riusciamo a dire che non si sta ponendo e che non si fanno come eredi? Noi abbiamo votato favorevolmente. Questo è anche un altro intervento seguire e se ce ne sono, saranno altri 100.000 finanziamenti alla Regione Siciliana. Noi, anche di notte, no quei canoni dell'agosto c'era problema, può radunare Consiglio una anche di notte, li voteremo favorevolmente però, caro Pino, l'emergenza idrica non è finita e non può solo essere un assessore che se ne occupi o una Commissione speciale che abbiamo istituito. Quindi ti vorrei fare carico di queste cose perché poi appena un altr'anno, siamo di nuovo in queste condizioni e io voglio vedere poi quote, dicevo cioè quindi se veramente c'è l'interesse ad una crescita politica amministrativa della cittadini, Cudìa. Facciamo veramente su queste cose, quindi ecco perché ci tenevo a leggere questo parere favorevole da parte mia e da parte del consigliere raggiri presenti in Commissione, e ho anche gli altri pareri che abbiamo espresso favorevole.
La prima del Consigliere, grazie.
Ci sono altri interventi se non ci sono altri interventi passiamo al voto, i favorevoli restino seduti, i contrari si alzano gli astenuti alzino, la mano entra dal Consigliere.
Sì.
Ebbene, votiamo per affinché la delibera sia immediatamente eseguibile, esecutiva.
Chi è contrario seduto, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi gli astenuti alzino la mano come sopra c'è la consigliera Castrogiovanni presente.
Una copia.
Va bene una cosa, uno, due, cinque, questo avevamo fatto allora passiamo al punto numero 5 rideterminazione della quota capitale prelevata dalla tariffa e destinate all'attuazione degli interventi infrastrutturali del servizio idrico integrato dell'ATO di Enna.
Prego, consigliere Scavuzzo, grazie Presidente.
Non so se ve la giro ce l'ho.
Dopo.
Vorrei fare una fotocopia, allora, in poche parole, dico poi ovviamente è articolata la proposta in.
È un po' più articolata, ma in poche parole, cosa accade con il discorso della crisi idrica che si è venuta?
A creare nell'ultimo periodo l'idea di.
Reperimento di qualche finanziamento che sarà dato da qua a breve, per quanto riguarda sempre il discorso idrico è imminente. La proposta che dico andiamo a fare e che riguarda già altri Comuni hanno fatto qual è, siccome nella quota che noi andiamo a pagare come tariffa idrica comprende anche il quasi per il 31% il reinvestimento in ristrutturazione o investimenti per quanto riguardano le condotte idriche.
Visto e considerato che da qua a breve e sicuramente ci sarà la possibilità di attingere ad alcuni finanziamenti che riguardano questo tipo di lavori e questo tipo di, diciamo, di finanziamenti che riguardano, appunto con la crisi idrica, il discorso di riparare le condutture, di fare condutture nuove perché sono quasi tutte in quasi tutti i Paesi un colabrodo il la quota capitale scinderla dal 31% all'1 virgola qualcosa per 100 in maniera da far risparmiare i cittadini nel pagamento della bolletta questa è dico in poche parole la la, la proposta. Ci siamo.
Però.
E allora?
Già una settimana fa, quando è stata protocollata da parte dei Consiglieri comunali Scavuzzo Spedale Lidia e il Presidente del Consiglio avevo chiesto di sottoscrivere questa proposta perché la condivido, e non solo io sono qua per argomentare in merito, dicendo anche un'altra cosa vorrei tanto che fosse allargato questa riduzione con l'eliminazione di quelle fastidiosissime quote indicate nella bollettazione delle partite pregresse alt subito, mi verrebbe da dire, da parte delle persone. Le partite pregresse sono dovute perché ci sono stati dei pronunciamenti, ma qua c'è un vero e proprio abuso. Per questo io sono felice che l'intervento qualificante e qualificato della presente, queste sei del vicesindaco, Annamaria Gemellaro per i suoi pregressi giuridici. Io non capisco proprio perché ridi, cioè non faceva l'avvocato prima, allora faccio l'esempio, faccio l'esempio mio io allo studio avevo il contratto di luce e di acqua. Scusatemi anche perché ormai con funebre, Giacomo biciclette, anche prima dell'entrata in vigore del 2005, quindi le partite pregresse vanno pagate. Perché la Suprema Corte ha stabilito che, siccome erano in perdita per 10 anni loro, quando avevo incontrato reo pagare, ma scusatemi nella mia abitazione nuova dove ho fatto il contratto a nome di mia moglie, che non era utente nel 2005 nel 2006 nel 2007 nel 2008 nel 2010, ma solo dal 2015 in avanti con le partite pregresse del 2004 al 2010, cosa centro.
Il contratto lo può piangere. Una persona che non ha sottoscritto la situazione giuridica è lapalissiana, solo che le persone, giustamente per 20 euro, lasciano perdere solo che oggi, attraverso lati e per questo vorrei che alla prossima riunione dell'ATI partecipate il vicesindaco si deve rappresentare una cosa molto semplice, dunque questi signori hanno dato un servizio di erogazione a scaglioni, giusto quindi creando una disfunzione nel servizio, in questo momento per cause di forza maggiore, loro dicono va bene. In ogni caso, così stanno chiedendo una compensazione e un pagamento del 2023 del 2023, sono arrivate le bollette dopo che loro, per un anno e mezzo, sostituendo i contatori, non hanno fatto pagare la gente e hanno mandato delle fatture in acconto e adesso li mandano a saldo di quella compensazione di quella conguaglio fatto nell'anno precedente. Ma allora io dico delle due, l'1 signori, nel 2023 non avete eseguito la bollettazione, come andava fatta l'avete, fatta poi l'avete razionalizzata, l'avete diversificata, l'avete fatta pagare a rate per nascondere il vero il vero ammontare della somma e adesso, a distanza di un anno e meglio ci mandati conguaglio, signori Mele che stanno porranno i conguagli o non si può fare a distanza di un anno e mezzo, questo è un contratto generale dell'Enel della luce di conguaglio Bufano Massimo allo stesso anno, uniti i medi. Quindi io vorrei che nella mozione fosse inserito pure che, oltre a questa riduzione percentuale dagli oneri di investimento alla società, si faccia e si chiede a un altro ulteriore riduzione dell'1% per il disservizio arrecato e che poi il Comune di Nicosia non faccia CAUD, perché le cause fatte dal Comune di Troina Agira non hanno portato in nessun posto, ma che perlomeno si vada a verificare se le partite pregresse li possono chiedere a quegli utenti. Io ho voluto fare l'esempio di mia moglie e io so, per non dire di altri centinaia e centinaia di persone con cui non aveva nessun rapporto alla società Ceppino per farti un esempio concreto, tu oggi aderisci a Edison, ci siamo ciò iper tre decenni fa e li fa pagare dei nuovi utenti di come le che stanno parlando i sindaci si devono fare carico di questa cosa, non se ne può fare carico il singolo cittadino, perché per 20 euro di partite pregresse io pretendo che cosa ho fatto, li tolgo nelle bollette e che stavano Europa, mi ci rimettono Leonov, quindi è una giostra, poi non si capisce più nulla e il giorno allora io dico non c'è meglio un momento di ora perché perché la società deve capire, anche in questa situazione che ha recato un disservizio che ha praticamente erogato acqua non potabile, signori miei, ha erogato acqua non potabile, perché quando è arrivata l'acqua gialla, più di una volta le persone che eravamo a Cisterna siamo stati costretti anche ad utilizzarla, non svuotarlo assolutamente che sarebbe un'eresia l'abbiamo dovuto utilizzare per altri scopi non potabili, è giusto, abbiamo dovuto aspettare del tempo, ma insomma, ma queste mai praticamente in una coda possono avere non dico un beneficio singolo dell'utente, ma è un beneficio in generale. Non è possibile, signori miei, non è possibile continuare in questa maniera perché la gente all'esasperazione, intanto la gente dove può sta staccando completamente il contratto, perché se paga di fare un contratto che le somministrazioni riapro, dico chiaro, è inutile che vi ricordi. È inutile che vi ricordi la puntata di Report che ha fatto vedere che abbiamo l'acqua più cara di tutta Italia, ma anche in lombardi di quei, insomma quello che stavamo parlando ora io la mozione capitanata anche da dal Sindaco, l'ex Sindaco del gap, sindaco di Troina Fabio Venezia, che l'ha votato anche il comune di Troina all'unanimità la voglio votare la voto favorevolmente, però vorrei, Presidente, che fosse emendata la, ove possibile, nella dicitura che vada a intaccare ancor di più ancor di più e l'introito a favore della società per andare a dare un ristoro generale. Vista la situazione del 2023 e del 2024.
Consigliere.
Giacobbe.
Nulla osta, per carità, di integrarlo eventualmente con qualche nuovo elemento, comunque il deliberato va spedito alla Presidenza della Regione, all'Assessorato, non tanto ah, ah, ah ah, l'ambito territoriale, quello eventualmente.
Secondo il mio modo di vedere, è opportuno andare ad un ulteriore deliberato da mandare direttamente agli interessati per la riduzione economica iperself pongo, valutiamo, eventualmente vediamo.
Ma no, ma noi diamo l'incarico.
Cioè, secondo me, esula da questa da questa mozione vicesindaco.
Se un attimino che c'era prima aveva un attimino consigliere, Castrogiovanni e poi e poi eventualmente io pure una cosa mi allaccio al discorso della collega Giacobbe io noi abitualmente parliamo di noi stessi non parliamo degli altri, ma è un.
Una cosa comune. A me è arrivata una bolletta, l'ultima di 120 euro circa, dove ciò un consumo dell'acqua di 17 euro e tutto il resto Acquedotto depuratore altre tasse varie. Tant'è vero che io adesso mancherò per un periodo. Voglio andare a Enna a capire che cosa paghiamo ora se questo tipo di bolletta non sarà arrivata solo a me, così come dice il Consigliere Giacobbe. Non so gli altri se lo possiamo fare nostra, questa quest'atto di indirizzo e vediamo che cosa può fare AcquaEnna per per ridurre, non per aumentare, tra le altre cose, in questo periodo che l'acqua giustamente è una una storia che conosciamo tutta qua, non ce n'è, la diga non ce n'è, si dice, ma sono voci che io sento così di popolo che nella diga hanno trovato eternit che nella diga hanno trovato.
Carcasse di animali morti. Chissà se non ci sarà pure qualche altra cosa di extra non lo sappiamo. È ovvio che tutti io penso, ci stiamo comprando Raccuia, io c'ho un depuratore, ma non lo sto usando per bere l'acqua, perché ovviamente una se si preoccupa e si spaventa e, tra le altre cose, l'acqua gialla non sta arrivando solo adesso ma arriva né nel corso degli anni, sempre periodicamente, arriva stacco gialla, cioè proprio che non si può utilizzare. Quindi questo è un sono tanti motivi che messi insieme come Consiglio comunale, dovranno fare a parte quello che avete fatto, cioè dove dovremmo fare qualcosa proprio nei confronti di AcquaEnna e io come una come atto di indirizzo, facciamolo va bene. Grazie Presidente,
Signor Presidente, solo per dire al consigliere Jacob visto e considerato che quello che lei dice io dico io e i miei colleghi ci troviamo, penso, tutti d'accordo possiamo, visto e considerato che questo tipo di delibera è stato già approvato da altri 16 o 18 comuni e che come diceva bene il Presidente va direttamente al Presidente della Regione quello che dici tu seguendolo da parte del vicesindaco all'altro e lo possiamo fare diciamo in una delibera diversa perché secondo me seguono d'estate, è diversa, perché quello è un problema di ATI Enna, questo è un problema che l'ok lo deve dare il Presidente della Regione, mentre quello l'Assemblea ATI e a quelle.
C'è il capitolo sui due.
Dico te lo store, dichiarando non mi hai capito divenuti sto dichiarando che sono d'accordo sul.
Dico ci viene anche più facile se il vicesindaco si fa carico di seguirla in caso.
Va beh va, beh okay, credo che.
Va, beh, Consigliere, credo che.
È tra virgolette, condizionando questa cosa al fatto che non al prossimo Consiglio comunale, insieme con l'Amministrazione alla, perché noi il primo punto di riferimento che abbiamo è il latte e il mio amico, l'avvocato Piazza Armerina, che ogni giorno fa arti con quel giornale e sugli consigliere Di Giacomo però a mio interesse i fatti a presentare, preparare e presentare una mozione credo che ci stiamo tutti non 5.
Sarà problemi su questo su questo campo siamo tutti sulla stessa linea, va bene, se non ci sono altri interventi, possiamo andare al voto,
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Gli astenuti alzino la mano perché è uscita.
In uscita, dottoressa.
Ho scritto.
B continuano ad arrivare.
Il principio?
Okay, passiamo al punto numero 6,
Mozione tesa a realizzare lungo il costone su su due della zona delle crociate e di ed adiacenze al parcheggio della piazza degli eventi, una piantumazione tesa ad evitare smottamenti ed altri fenomeni di erosione del manto stradale e strutture adiacenze, Consigliere.
Giacobbe a lei la parola per illustrare la proposta allora.
Signori, io.
Vi dico che la proposta nella sua interezza meriterebbe da parte vostra una lettura perché è una proposta varia che nella sua interezza tratta diversi tu termini sia nell'ambito della sicurezza sia nell'ambito del arredo equo arredo urbano sia nell'ambito di della misura. In sostanza, a questa mozione per chi non ha avuto opportunità rileggerla, che cosa tende a fare, tende a fare questo la prima quota nella zona in basso, alla piazza cosiddette degli eventi e dove c'è la rotonda si cerca di fare una piantumazione, si propone una piantumazione che può essere anche,
Una iniziativa che non sia solo tesa ad una situazione ambientale per chi ha questa sensibilità, ma che sia anche Teta a migliorare con una seria piantumazione, la stabilità di quell'aria. Questo si potrebbe fare per gli Assessori presenti in sala. Si potrebbe fare anche attraverso quella famosa convenzione che ogni anno diciamo che il ripetere di voler fare per, ove possibile, allungare quelle giornate con i nostri concittadini per quanto riguarda il discorso consorzio e le giornate lavorative, perché questo perché tutti voi soprattutto mi rivolgo all'architetto Dario cucinarli oggi nella sua duplice veste di tecnico e anche di Assessore, sappiamo che quello è un terreno di riporto che quindi, nonostante la parificazione, nonostante le diverse centinaia di somme spese nell'arco degli anni con delle, diciamo con delle opere di pietre messe che poi puntualmente crollano, abbiamo necessità di intervenire dal basso verso l'alto con una piantumazione fatta a gradoni che dia una sicurezza e una terrazzamento giusto e che dia anche una stabilità a quell'aria architetto e, come ho scritto nella mozione a quella, proprio subito dopo, in uscita della curva, dove c'è, diciamo, il prosieguo della via Vittorio Emanuele perché lì è necessaria la canalizzazione dell'acqua che proviene dal parco urbano Castello affinché quell'acqua non vada a smuovere, perché altrimenti quelle belle piantine che ci abbiamo mette saranno proprio grafiche, ma non accolgono all'intero sistema di acqua irrigazioni, assorbimento. E quindi questo che cosa succede che il manto stradale, come voi, vedete, tagliato altre quote, importante, semplici che si può fare con poco nel momento in cui io faccio a livello pedonale, arrivo dalla via Vittorio Emanuele e vado verso il Parco naturale del Castello e io cerco di attraversare la strada che un pericolo all'interno della rotonda. Allora lì basterebbe pro prolungare il marciapiede e fare un attraversamento in sicurezza subito a detta del vivaio, ci siamo perché questo perché, se dalla parte sotto, se io provengo dalla zona di San Michele, a un certo punto mi fermo nella piazzuola questo va fermo. Non si capisce a fare code, perché mi ha spiegato il tecnico che l'aveva progettato che li doveva esserci una scalinata per arrivare nella strada dei sopra sono delle opere minimali che si potrebbero fare con poco. Voi avete visto il grande successo che ha avuto quest'opera durante il periodo estivo e vi posso garantire, per chi vuole continuare a camminare, che illustrerà anche durante il periodo invernale. Vi posso garantire che molti eventi di alcuni quartieri della zona, anche di Sammichele, si potrebbero programmare la con sicurezza e soprattutto se riusciamo a completare, come so che state facendo, una autorizzazione permanente con degli eventi che siano anche nel periodo autunnale o meglio ancora prossimo, perché io già ho 100 idee per Natale anche in quella zona è vero che noi non dobbiamo mai trascurare il centro storico, eccetera, eccetera, ma ci sono eventi che si possono fare in quella zona, allora dobbiamo dare l'opportunità alle persone l'opportunità alle persone di arrivare altre cose che scrivo illuminazione. Sistema di sicurezza del parcheggio il parcheggio sarà capitato a tutti, tranne chi, come voi, ha delle macchine poderose, super super car eccetera che se praticamente si va nel parcheggio a parte che non è illuminato e lì basterebbe, permettono di sicurezza, poco basta raccattare quattro ostaggi, come direbbe il mio amico, le Giglia che lui ne capisce più di me e intanto metterli in posizioni orizzontale per evitare che qualcuno, facendo una brusca manovra, vada a scopare aperte. Risulta secondariamente, anche con un sistema a led a nuovo a fare una piccola illuminazione. Quella ghiaia messa lì. Non va bene, perché qualche uomo no, qualche donna, qualche uomo che affonda la prima e la seconda perché, di fatto il riferimento a una donna che fa l'intera macchina ma fanno articolo che sono se pista, omofobo, eccetera c'è qualche uomo che fa slittare la macchina e chi non ha una? Bisogna stare attenti agli elevati anche nella narrazione delle fiabe, dottoressa perché alcune fiabe sono state vietate perché fanno violenze psicologiche sui bambini. Quindi allora voglio dire Consigliere anche qui veniamo all'applicazione delle biglietterie, allora anche quello, quindi questa è una mozione a 360 gradi. Attenzione voglio dire una cosa. Questa è una mozione che implica una presa di responsabilità da parte del Consiglio comunale in maniera tale che, quando si parli di quella zona si sappia come voler sviluppare una progettazione pedonale di quelli dentro a me giunge notizia di un ragazzino che circa un mese e mezzo fa è caduto lì proprio nella rotonda e gli effetti già sta facendo causa comune. Venusia perché poi, giustamente appena succede una cosa subito intervento riguarda eccetera, perché dice no, ma la rotonda non c'è questo diciamo di Stout, c'era questi c'è quindi ovviamente io capisco quello quindi la mozione tende a fare questo. Io però, Presidente, la prego di una cosa che io lo so che lei è molto impegnato, però io le chiedo una cortesia mensilmente non settimanalmente mensilmente potrebbe sollecitare le mozioni che vengono votati in Consiglio comunale. Un'apertura intitolazione dell'assessore alla pubblica istruzione Montessori nella dieta della Magnani Maria Montessori, poi progetto della zona. Esso ha perché altrimenti rischiamo di portare mozioni e lasciarle da un delle cose che implicano veramente alcune poco. Alcuni giorni sordi chiaramente sono consapevole portargli sentire consequenziale gioco che li vuoto la mozione per allargare i marciapiedi e viene l'assessore ai lavori pubblici e mi dice e c'è un progetto di i marciapiedi sono in 2000 euro. Io la voto perché non è che posso votare la mozione e poi dicono i correre in giro, io, perché l'assessore non fece un marciapiede con Muoio i Consiglieri Jacopozzi. Purtroppo io io posso prendere l'impegno, ma.
Quando una mozione passa in Consiglio comunale già dovrebbe essere impegno, dico di chi a cui indirizzate vediamo una storia almeno dall'ultimo Romagna, non voglio andare indietro delle mozioni presentate, esitate, votate, con quale esito dico questo impegno si può prendere, non è questo però dico va beh, la sua mozione è chiaro è chiaro.
A me personalmente è piaciuto, è quasi in toto, ci sono, ma non significa niente, specialmente nella parte della di rendere quel luogo praticamente anche un polmone verde, perché quello significherebbe poterlo utilizzare anche nelle ore diurne, non solo nelle ore,
Serate, comunque andiamo avanti con gli interventi.
Consigliere, io, Presidente, forse sono anche fuori tema, ma due parole, ah, mi allaccio a quello che ha detto il consigliere sempre Giacobbe che dà suggerimenti di fare eventi anche a Natale, la non dimentichiamoci che gli eventi si fanno nel centro storico perché si deve dare adito ai commercianti io adesso non sono più una commerciale,
Sì, l'eventuale commercianti nata per Natale di farli se per le vie della della città, i fuochi li possiamo fare un evento, lo possiamo fare, ma no, ma dico, ma non dimentichiamo i commercianti che non vivono più, che stanno morendo, siccome dichiarava suggeriva anche a Natale gli eventi la ne facciamo uno là ma gli altri ci sono dei grossi.
È chiaro che è preferibile spostarsi, e non nel centro storico di numero e non lo so.
Va bene,
Se non ci sono altri interventi, ah, sì, no, non avevo visto, chiedo, venia no.
Però, ovviamente io prendo questa mozione e la mettiamo all'ufficio tecnico perché deve essere verificata tecnicamente dal dell'ufficio tecnico, perché è abbastanza complessa nella sua interezza. Voglio semplicemente specificare che, per quanto riguarda la piantumazione dei campioni, cioè la parte dalla legge è stata fatta, è stata fatta, è stato piantato invettiva. R che proprio una pianta che consolida LP il terreno ed è stata fatta con le somme che ci ha dato la SNAM di compensazione, perché la SNAM fa, questo no individua delle aree e li vuole mettere a verde fa, diciamo essenzialmente queste l'aria e l'abbiamo fatto lì l'efficientamento energetico e tutta questa preoccupazione del dei campioni della parte a valle. In ogni caso, consiglieri EURES, la la mozione, me la me, la porto, mi faccio carico la porto in Consiglio ora per verificare poi nell'interesse di tutto quello che le ha chiesto,
Grazie per l'intervento, possiamo passare al voto, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario, si alzi, gli astenuti alzino la mano.
Boschi.
Tutti favorevoli.
Ci sono altri tre punti e consistono Programma triennale.
Una ratifica di una deliberazione.
E poi e Aggiornamento catasto comunale delle aree percorse dal fuoco.
Io prima.
Ebbene, io così non lo capisco, perché non c'è scritto.
Se poteva essere.
E se ce ne sono?
Questo lo abbiamo fatto.
Ma io?
Eh sì, quello.
E va be'tanto che lo abbiamo.
Se non c'è il tempo, sarebbe Giovannetti, perché il piano triennale fosse una discussione Group.
Va fatta, e allora una una comunicazione del consigliere Iacop prima che veniva avanti.
Quindi abbiamo riepilogando, ci sono tre punti e.
7 il programma triennale numero 9 Aggiornamento catasto comunale poi c'è la delibera numero 8, che.
Praticamente è una ratifica.
E della quale io.
Consiglio chiedo il prelievo per il trattamento questa sera e poi eventualmente decidiamo cosa fare per il piano delle opere pubbliche e l'aggiornamento del catasto comunale.
Sì, sì, eventualmente il prelievo lo possiamo anche votare, ci mancherebbe altro consigliere Giacon per poi, eventualmente passiamo.
Variazione fatta in Giunta, che riguardava il contributo ricevuto per l'estate.
Perché per legge sono delibere che in urgenza fa la Giunta, ma che il Consiglio della Ragioneria?
Eventualmente Unipol,
Ora però, prima il prelievo, siamo d'accordo prima di entrare in discussione, perché sennò siamo percorsi, chi è d'accordo per il periodo euro seduti i contrari si alzano, gli astenuti sono ormai.
Sì, un attimino più autonomia, però c'è prima.
E non si sta come soltanto vanno in tilt.
Vado allora, come sapete, sono stati concessi dalla Regione Siciliana e 50.000 euro per l'estate e 50.000 euro per gli Natale, già abbiamo fatto e non mi ripeto, abbiamo fatto sulla stampa, hanno dato notizia sulla stampa, ringraziando gli onorevoli che ci hanno aiutato per ottenere questo contributo.
Alla programmazione di questi 50.000 euro, che è quello che mi chiedeva essenzialmente è stata fatta mantenendo una parte di questi soldi, perché era una promozione turistica e culturale. Una parte di questi soldi 5.000 euro viene volevo trattenere 10, ma purtroppo non ci sono riuscita. 5.000 euro sono state trattenute per fare attività di promozione turistica. Abbiamo visto che avete visto che abbiamo.
Sistemato l'ufficio turistico, però dico soltanto alla sistemazione, non basta, bisogna adesso creare qualche cosa di un sito, un, diciamo, un progetto di sviluppo turistico e bisogna dare un incarico e farci aiutare in questo perché credo non so voi, ma dico noi della Giunta non siamo nessuno in grado di potere fare un progetto adeguato, degne di questo. Stiamo cercando di mettere insieme le varie persone, ma poi, se non li so.
Promozione turistica.
Abbiamo interessato anche Antonio Presti della Fiumara d'arte, vi dico, vi si sono enormi, abbiamo interessato Paolo Carignani cui siano che le opere nel settore turistico ci sono tanti altri operatori che hanno dato luogo disponibilità dico se poi vogliamo fare un Consiglio ad hoc per parlare di questo ne possiamo anche discutere.
E il resto è stato speso da no. Io mi sono trattenuta i 5.000 euro ma ancora dicono me ne volevo trattenere 10, ma purtroppo le varie iniziative, i vari contributi che sono stati erogati per iniziative estive di quando assorbito la maggior parte del non.
Delle risorse.
Dico perché poco fa lei diceva il Consiglio vuole essere coinvolto, io penso che il Consiglio, in durante una Commissione presieduta dalla consigliera.
Sì, era un tantino, ho espresso andando, condividendo quella che era la volontà dell'Amministrazione, della del Sindaco e dell'Assessore al ramo che, se vuole, può aggiungere qualche cosa, di incentivare quanto più possibile le iniziative locali e quindi i gruppi locali, quindi abbiamo comprese le Confraternite, comprese le manifestazioni religiose compreso tutto si è dato seguito a questo, quindi la maggior parte delle risorse sono state spese in questo.
Per il Natale si per il Natale, ritengo giusto opportuno, così come diciamo.
No per Natale dico ritengo ingiusto ci sia anche l'Assessore.
Mancuso in maniera che possiamo partecipare tutti poi alla programmazione.
Consigliere Consigliere Jacopozzi, allora io la ringrazio, Presidente, perché così mi dà l'opportunità di precisare una cosa che non vorrei che la casa non si fosse ben completa attenzione, io non ho detto che per Natale dobbiamo fare gli eventi a Piazza degli eventi e trascurare una serie. Ha capito se stiamo allargare, appiattire gli eventi, perché Ca' attenzione qua come dobbiamo calibrare perché purtroppo questo Paese, questo Paese soffre in questo momento da parte di alcuni di una situazione che le comunicazioni io stamattina ero in piazza, praticamente me ne sono dovuta andare a casa perché aziende che A e abbinate un ponte ti dice di tutto e di più senza a capire forse quello che ti sta dicendo perché io quello che vorrei andare a far comprendere in questo periodo dove sto cercando volutamente di essere un po' più moderato e che alla fine caro vicesindaco se l'estate l'organizzate voi cioè se la.
L'ufficio turistico organizza lei e va bene, no, no, aspetti aspetti eh va bene. In ogni caso, ci saranno delle persone che criticano solo che le critiche che li fanno anche noi, cioè il il tema vero di questo di, diciamo equivoco che sta succedendo a Nicosia e che, se praticamente l'ufficio turistico emendamento proposto da Letizia amico e Antonio Impagliazzo, nel bilancio scorso votato dei consiglieri comunali, tutti e io sto va bene, allora praticamente non se ne sa niente, se va male a e non funziona, allora che cosa dovremmo fare? Secondo me, vicesindaco? Se lei è d'accordo e anche raggiunta, dovremmo fare una quota diversa. C'è in questo momento l'idea che Nicosia debba essere attrattiva sull'aspetto turistico. Secondo me c'è solo per una questione economica e non reale, perché io sono molto chiaro, come l'ho detto a tutte le persone, scusatemi, ma voi per attrattività turistica. Che cosa intendete che viene diligente voce di sorde e se lo hanno già e chi stava attrattività turistica. Ma voi che cosa siete disposti a fare per migliorare l'attrattività turistica di Nicosia, cioè ci siamo quindi quando guardano i posti, la gente immediatamente prima Parma perché non fate venire, ma tu cosa fai allora ora io, perché colgo l'occasione di questa situazione, perché allora io chiaramente se arriva un finanziamento della Regione siciliana e 50.000 euro ma posso votare contrario cioè è normale che se non arrivano i 50.000 euro voto favorevole. Però vorremmo essere interessati Assessore. Vorremmo essere interessati sul discorso della spesa, ma anche della programmazione, cioè cosa voglio dire, l'ufficio turistico deve funzionare perfetto. Allora neanche diciamo mettere X mila euro ogni anno nel bilancio e tutti i consiglieri comunali che stiamo qua ci dobbiamo prendere questo impegno, però, se poi Namo dei servizi sociali e manca a scala a Rota per il trasporto disabili, è inutile che ci andiamo a dire sinceramente Nofri 10.000 euro per chi se li abbiamo messi per induismo nei, potevamo mettere per i servizi sociali la stessa cosa vale per i marciapiedi, quindi ci dovremmo un attimino chiarire. Io sono d'accordo a puntare sul turismo, allora lì l'ufficio turistico o ideato io nel 2000 e ci morto preciso sepolto, non funziona. L'ufficio in questa maniera non funziona in questa maniera, ma allo stesso tempo, ma allo stesso tempo non può funzionare neanche con lo sforzo dell'assessore che piglia etici crediti, mentre qualche giorno età i carri toglierglielo, gioco cioè no, ma Presidente, io però glielo voglio dire perché lei mi scusi, lei ha un grande, ha un grande compito. Se il Consiglio comunale si esprime in questa maniera, lei come Presidente vigili sulle somme mette a bilancio e dica, visto che c'è una volontà del Consiglio comunale di spendere soldi per mettere personale sull'ufficio turistico. Perciò l'ultima cosa e mi taccio io l'unica cosa su cui non sono d'accordo sul coinvolgimento delle persone e semplicemente e lo ripeterò fino alla morte che prima di coinvolgere le associazioni e dobbiamo essere coinvolti i Consiglieri comunali, perché qua ci sono Consiglieri comunali che si possono spende che hanno idee, io avevo peggio, c'era uno che amava dire perché noi mettiamo i colonnine perché no Monte Hamas, bar, perché no, facilissimo anemia, comma due, dove era un mio programma pilotare politica due anni che di questi qua no a me di politica non mi interessa e allora se tu devi un programma serio, 7 una beatissima Consigliere Zaccheo perso, ma a me ha trasmesso benissimo allora il mio pensiero giuro al on voglio sentirmi è stato suddiviso il pensiero che voi il nostro pieno, è vero, non voglio sentirmi lezioni di turismo, di economia, di ambiente, da nessuno, perché io e te Napodano dopo me la studio non Obiso perfettamente gay, va bene, mi devono dire che te con tutti i centri il consigliere comunale, che gli altri, anche a quei monumenti, signor generale, Consigliere Giacobbe okay, è stato chiarissimo, ha trasmesso il concetto in modo chiaro, d'altronde è un concetto che re ribadisce e ribadiamo tutti di coinvolgimento del Consiglio comunale negli anni e già è stato trasmesso ma poi,
Consigliere Pagliaro altre. Grazie, Presidente, buonasera, buonasera a tutti io. Il mio intervento verterà proprio sul coinvolgimento del del consiglio comunale dei consiglieri comunali nella nella programmazione di quelle che sono le somme che sono arrivate. Faccio una piccola premessa, mai e poi mai voterei contrario ad una proposta che prevede di far durare delle somme al Comune di Nicosia che si tratti di 50.000 euro o che si tratti di un euro. Quindi voterò contrario, ma allo stesso tempo ritengo che in un caso come questo, quindi, con delle somme arrivate per rilanciare il turismo ter per svolgere delle attività estive turistiche e comuni, così è anche vero che noi non siamo stati completamente con coinvolti. E allora che succede succede che poi stanno in giro, si porta a casa e ci portiamo a casa, chi parla con la gente si porta a casa, che il popolo Nicosia non è stato per nulla soddisfatto dell'estate mi quotidiana. Faccio un'altra piccola premessa perché, lungi da me da dal voler dare la colpa all'Assessore Cinardi, che è entrato da poco e che sta facendo e lo devo dire, sta facendo un lavoro ottimo per quanto riguarda le competenze, che ha però approvato una programmazione o una non programmazione e quasi quasi del tutto completa, quindi ben poco avrà potuto fare il mio amico Dario,
Perché ha trovato appunto diciamo, gli eventi già sistemati. E allora e allora succede che appunto, non essendo soddisfatto alla gente di quello che c'è stato quest'estate Nicosia è stato sotto gli occhi di tutti, in giro era era spettrale. Non c'era nessuno e mi rendo conto che queste somme, sicuramente estese per alcune lodevoli iniziative potevano essere anche gestite un pochettino meglio, così come ho appreso adesso. Faccio i complimenti dall'assessore Gemellaro che è stato finanziato il corteo storico con una cifra di corteo storico di ottobre. Quindi complimenti. Questa è una è una lodevole iniziativa che va portata avanti. Quindi però dico come vedete.
Utile nocciolo per non era l'obiettivo di tutti, è quello di mettersi poi una medaglietta al petto, voluta o non voluta. Però è anche vero che dall'altra parte e le somme poi passano in Consiglio comunale e in qualche modo il Consiglio comunale bisogna che si esprime per questo. Io, come dichiarazione di voto, dichiaro l'astensione. A questo punto dichiaro l'astensione perché ripeto, lungi da me o votare contrario. Mai se dovessero arrivare delle somme al Comune Nicosia però dall'altra parte, non essendo stato completamente interessato, né io e penso posso parlare per tutti i colleghi dell'opposizione è chiaro che non metto bocca, quindi mi astengo dalla votazione. Sono arrivate queste somme, voterete sicuramente in modo positivo, però voglio dare anche un segnale alla popolazione dicendo se siete soddisfatti, il merito non è stato sicuramente lì. Sono misure soddisfatti. Il demerito è stato sicuramente il mio. Grazie Presidente.
Grazie consigliere, brogliaccio, statu fierissimo nel su.
Ha voluto puntualizzare, per carità, ne prendiamo atto.
Altri interventi.
Va bene, allora chi è d'accordo resti seduto, i contrari si alzano, gli astenuti alzino, la mano inaugura sono un astenuto.
Tutti favorevoli, astenuto, consigliere, Cortelazzo.
Questa.
Metto ai voti.
Un attimo per quanto?
Un attimino prima dobbiamo votare per l'immediata esecutività, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi gli astenuti autonoma.
Ormai.
Aveva chiesto la parola sì, sì, sì, infatti ho visto che.
Consigliere Giacobbe preti o, a lunedì prossimo, alle ore 20, chiedo il rinvio.
Lunedì prossimo sarebbe giorno 16.
Vediamoli consigliere già proprie propone.
Sta proponendo il rinvio dei punti all'ordine del giorno, quindi al Consiglio al giorno 16 alle ore 20.
Chi è d'accordo resti seduto, i contrari si alzino, gli astenuti alzino la mano su tutti d'accordo.
Tutti i presenti.
Sì, sì, sì, sì, no, ma è arrivato perché mai?
Va bene, allora ci vediamo lunedì 16 alle ore 20 in Consiglio.