Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Assemblea cittadina del 17.09.2024 ore 20,00
FILE TYPE: Video
Revision
Si è per la presenza e uno stimolo al lavoro futuro per il tema che stasera dovremmo trattare, questa Assemblea nasce da l'esigenza manifestata dai cittadini ed accolta dai sin dal Sindaco, dalla Giunta Presidente del Consiglio, dai Consiglieri tutti, per affrontare il problema che sta attanagliando la nostra comunità io mi auguro un una serata costruttiva di dialogo di apporto,
Per meglio affrontare non solo quest'anno, ma negli anni a venire, il problema della dalla carenza idrica, perché temo che non sia solo rivolto a quest'anno e il futuro dovremmo incominciare a pensarci incominciamo con l'intervento del vicesindaco Gemmellaro, finito il, l'intervento del vicesindaco, poi la,
È aperta l'Assemblea a tutti i cittadini, tutti i cittadini possono partecipare, c'è dottor Leonardi che sta registrando.
I nominativi di chi deve partecipare. Così facciamo un elenco, quello che mi raccomando nel partecipare e la sintesi. Abbiamo deciso di dare la parola a tutti, ma per tre minuti, di modo che ci sia sintesi comunicazione efficace e veloce, recepiremo tutto quello che possiamo recepire e poi vedremo se nel futuro svilupparla come deliberato dal Consiglio comunale oppure se basta fare un documento già.
Ora per cui io ora cedo la parola al vicesindaco, Annamaria Gemmellaro, considera a tutti il mio intervento vuole essere un intervento prettamente tecnico di conoscenza di quelli che sono i dati fattuali e poi da lì partiamo per fare ognuno di noi le dovute considerazioni. Intanto permettetemi di ringraziare l'ingegnere Enzo, lo giuro che era il consulente del Sindaco in materia della materia di crisi idrica,
E che mi supporterà magari aggiungerà qualche cosa in più ai dati tecnici che voglio dare.
La.
La situazione incomincia con il 6 maggio, con la dichiarazione dello stato di emergenza da parte dello Stato, quindi il 6 maggio, su richiesta della regione, la lo Stato, il Ministero dichiara lo stato di emergenza per la criticità, quindi parliamo se maggio,
Nucleo un momento, già ce lo eravamo occupati della questione in Sicilia, poi magari io ho un mio collega Fussone obbligherà qualche cosa, perché in un primo momento la gli effetti di questa siccità si erano mosse risentite, soprattutto nel mondo della agricoltura.
Passato questo momento in cui, grazie all'apporto delle?
Diciamo del Consorzio dell'impegno dell'assessorato all'agricoltura e dei vari assessorati e di cultura, anche nei Comuni delle dei vari Comuni, insomma, si cominciò a dare ristoro Museeuw perché si cominciò a dare ristoro alla alla all'agricoltura senonché da metà maggio fine maggio, comincio a porsi il problema per quelle che erano le risorse della diga Ancipa per tutti quei Comuni, quindi la distribuzione dell'acqua della diga anch'io, ma per tutti quei Comuni che prendevano l'acqua dalla dalla diga.
Quindi noi ci concentriamo nella provincia di Enna, anche se poi cercherò di spiegare i riflessi che ci sono stati negativi per la provincia di Enna, perché la diga Ancipa da eroga acqua anche a Comuni fuori della provincia di Bari.
Ma noi ci fermiamo a su su, sulla Pro, sulla nostra Provincia,
Quindi immediatamente i primi di giugno, subito dopo che si comincia a rendere insomma prendere consapevolezza della situazione i primi di giugno Leati che sono quelli lì il soggetto che ha in carico per conto dei Comuni, quindi un consorzio di comuni che non gestiscono il servizio è uso, organizzano, organizzano, sono titolari, ecco, della dell'organizzazione del servizio fra tutti i Comuni soci Comuni soci corrispondono a tutti i comuni della provincia di Enna, mentre il soggetto gestore è la la la famosissima che sappiamo a quella che si limita alla gestione dei servizi, incide del servizio idrico integrato, quindi i lati comincia a.
Avrebbe dovuto cominciare a capire come fronteggiare la diminuzione che giorno dopo giorno si registrava negli invasi del logico, una diminuzione che scaturiva sia dal fatto che non pioveva, ma anche dalle alte temperature lo facevano sì che l'effetto evaporazione contribuisse a fare diminuire la presenza dell'acqua nella diga Ancipa. Vi voglio ricordare che proprio nel ma fine maggio il Governo Schifani disse che non c'era ancora grande preoccupazione perché tanto prima o poi doveva, perché maggio sarebbe stato un mese delle piogge, così non d'estate non è stato neppure giugno a fine giugno, metà giugno. I comuni che abbiamo abbiamo avuto più che più che altro, quei Comuni che dipendevamo totalmente dall'erogazione dei radicali cibo, perché nell'ambito dei 20 comuni della provincia di Enna ce ne sono sei che sono diga Ancipa dipendenti. Cioè, nel senso che prendiamo l'acqua, che ci serve del fabbisogno delle di ganci dagli altri invece che avevano già disponevano di risorse idriche proprie,
Isee comuni della ci siamo cominciati a premurato di come trovare fonti alternative, il Governo regionale ci dà, ci mette a disposizione una.
Un geologo, una struttura no, che è il organizzata e diretta dal dipartimento tecnico regionale e così, dando incarico a un geologo, il geologo pesti, quello di andare alla ricerca di fonti alternative in quei comuni in cui non ci sono altre fonti però sennò l'erogazione dell'ANCI gli altri Comuni invece avendo già a disposizione loro poi sulla situazione degli, così ci teniamo in un secondo momento avendo già a disposizione Bozzi quindi pozzi o sorgenti pozzi.
Che cosa fa in un primo momento la direttiva regionale, la direttiva regionale dice andate a scavare solo ed esclusivamente Bozzi gemelli sorti possibilmente anche io mi chiedevo anch'io dico, ma chi sono questi posteggi me mi sono informato, mi sono documentato, il pozzo gemello è un pozzo che viene scavato a distanza di 5 metri da un tozzo preesistente che per un motivo o per l'altro non funzionava cioè non era attivo.
Magari l'acqua non si pene dando assoluta priorità a questo tipo di reperimento oppure quello di andare a reperimento di pozzi privati che avessero delle quantità di acque significative e per questi Genio civile regionale ci manda una mappa ad ogni Comune per dire, questi sono tutti i pozzi censiti. Vedete di requisire le.
Ci mettiamo nell'attesa che.
Il Dipartimento mandasse dai se indicazioni all'ingegnere al geologo per fare iniziare a fare degli studi sul territorio la prima cosa che facciamo, andiamo anche noi a verificare questa mappa del del Genio civile di questa mappa sul territorio di Nicosia non ci sono pozzi privati significativi censiti nei primi censiti noi noi censiti vi voglio fare un esempio Bozzi il pozzo più grosso che c'era su questa mappa era un pozzo che dava una,
Portata di mezzo litro al secondo che era del.
Di del notaio potenza qui di zona che Polizzano, oscurate del notaio, Polizzano zona Sicilia o verso Villa d'oro verso quella zona, definita.
Tutti gli altri erano portate di vantandosi di, diciamo in zona Villa d'oro, e quindi tutti gli altri erano portate piccolissime che un decilitro due decilitri 3 decilitri, insomma, è assolutamente sì insignificanti.
Tornando alla questione di Nicosia, Nicosia, secondo me.
Prive ha vissuto.
Più grande dell'Unione, due.
Di una?
Come voglio dire, non voglio usare un termine sbagliato ed in una speranza, una speranza che poi alla resa dei conti, si è determinata una speranza di vero, come tutti sapete, di così, a le sorgenti queste famose sorgenti del campanile tutti siamo stati convinti, da primo io, che le sorgenti del Gabinetto potessero dare od estero per Nicosia un apporto così importante che,
Ci poteva rendere autonomi nel fabbisogno di acqua e che la colpa era tutte di a quella che non sapeva.
Un po' più severa.
Ebbene, gestire queste sorgenti perché non faceva le opere di manutenzione, cosa te che lo faceva l'opera educativa, perché non mantenervi botti probabilmente cose vere, per cui anche noi immediatamente diffidiamo quella? Partiamo con dei controlli sul sui bottiglie di acqua nessuno condutture che gestisce a penna quelle sono le condutture dove sono dove confluiscono le acque delle sorgenti. Nel frattempo, recupero un poco di studi geologici che sono presso il Comune di Nicosia mi riferisco a studi geologici che partono dal 99 99. Abbiamo uno studio geologico a firma di.
Aiutate il geologo e Jerez, no, no vicoli del 2005 e Scardino è quello di Fo un dialogo, non mi sta venendo, ve lo dico per me comunque di un geologo.
Io non li tenete Regalbuto geologo.
Giuria. Ecco la sfida, la sfida, la sfida non FdS, allora nel gioco della Spina e dalla dottoressa Schettino di Nicosia segue un altro studio geologico del 2004 di del geologo Vito Trecarichi, segue la consegna delle sorgenti da parte dell'Amministrazione Castrogiovanni con un verbale di consegna segue un altro studio geologico fatte in occasione proprio della commissari delle consegne e mi rendo conto che in tutti questi studi geologici cioè dal 99 ad oggi si riportano questi dati,
Le sorgenti di Nicosia danno un apporto al fabbisogno pari al 20% perché il resto, l'80% di così lo ha sempre preso dall'invaso dell'Ancipa, prima ESA ora Siciliacque.
È assai scusate.
La prima è assai adesso, Siciliacque, quindi mi chiedo immediatamente, ma come è possibile, come è possibile che c'è questa sproporzione fra una fra quello che noi riteniamo che sia l'apporto delle nostre sorgenti e quello che invece leggo in queste relazioni ideologiche che studiò le debbono avvocato? Mi leggo prima le conclusioni e poi vado a leggermi approfondisco le altre parti è praticamente mi rendo conto che effettivamente così le nostre sorgenti, dando un apporto di questi in questi termini di 4 5 litri al secondo nel periodo estivo e quindi 5, quando c'è stato un inverno piuttosto gravoso, 10 medici litri al secondo durante il periodo invernale durante il periodo invernale, perché piove le sorgenti, si ingrossano e quindi danno un apporto maggior motivo per cui noi prendiamo dalla diga Ancipa durante il periodo estivo appellavamo dalla diga Ancipa durante il periodo estivo, quando avevamo l'acqua corrente, 30 35 litri di acqua al secondo.
Al giorno, cioè al secondo.
L'acqua e la corrente e quindi non ci eravamo più posti questo tipo di problemi.
Immediatamente, nonostante questi dati sono veramente preoccupanti, Micol ci cominciamo a preoccupare dico allora non è un problema, perché anche queste relazioni geologiche mi dicono che quelle sono le portate, che è una ECE eccellente manutenzione delle sorgenti, esiste, parlo di quelli esistenti, non di nuovi un'eccellente manutenzione per dello studio di uno dei dei giochi purtroppo non li ho presi lì, non ce li ho qua ma sono disponibile a li trovate presso l'ufficio tecnico dice con un lavoro di captazione questo nel 2004 con un lavoro di captazione bene,
Efficiente superefficiente l'acqua in estate da 4 a Rio 5 e questi aumenti di un litro, un litro e mezzo al secondo.
Capite quando io comprendiamo che c'è una totale dipendenza delle diga Ancipa, ci cominciamo seriamente a preoccupare veramente preoccupare perché abbiamo bisogno necessariamente di andare a una ricerca che vada al di là, non possiamo più aspettare, non possiamo aspettare la Regione, non possiamo aspettare l'autorizzazione, non possiamo aspettare nulla per noi, che cosa facciamo, diamo incarico e ci affidiamo nonostante ci sia già l'incarico del geologo presti della Regione siciliana diamo un incarico ad un geologo, il dottor Giovanni Lo lo furono,
Un persona professionista molto noto, Nicosia per essere un buon conoscitore del territorio per avere eseguito parecchie opere litri trivellazione del territorio. Quindi siamo già a fine luglio. Diamo l'incarico e il dottor e cerchiamo di farci fare uno studio perché non si può andare a trivellare causa privilegiando cosa nella zona del campaniletto, perché pensiamo che le zone del campanile, ossia la zona, quelle che più è servita dagli impianti.
Dalle condutture che quindi, qualora si trova l'acqua facilmente emettibile immediatamente emettibile nelle conduttore.
Giorno 16 il dottor Fulvio ci consegna un elaborato, un elaborato che individui due pozzi fuori della riserva è un pozzo dentro la riserva, immediatamente estrapoliamo quello fuori quello dentro la riserva, perché comunque ha bisogno di una particolare procedura, è il Sindaco fa un'ordinanza quale Prix quale primo cittadino di Protezione civile e fa un'ordinanza contingibile ed urgente in cui dice diamo immediatamente l'incarico di somma urgenza per iniziare a scavare i pozzi.
Il tempo di viene data la sua urgenza. Fine di agosto cominciamo a scavare i pozzi eh no gemelli, no, questa è una cosa, un concetto chiaro. Voglio che lo capite che i pozzi nuovi pozzi non si possono cercare. Siccome la Regione siciliana con i negozi non si possono cercare per cercare nuovi pozzi che vogliono procedure dell'altro mondo, le direttive ancora sono quello che si va a scavare. Pozzi gemello, giusto quando sta facendo il Consorzio di c'è un pozzo, rischiavano vicino ancora nuove. Forse non se ne parla ancora. Aspettiamo direttive, quindi non ce lo potevamo permettere, perché i pozzi gemelli, noi non abbiamo né privati, viene, non ha, non abbiamo, quindi noi siamo alla ricerca di nuovi pozzi perché noi accampamento, abbiamo solo ed esclusivamente sorgenti sorgenti che.
In seguito a un sopralluogo è un obbligo di manutenzione da parte di appena abbiamo fatto fare una buona manutenzione. Peraltro, da ultimo, vi spiego pure che cosa abbiamo fatto. Un'ulteriore diffida una buona, ma abbiamo visto che effettivamente sulla lumi sulla con condotte non c'erano grosse perdite. Qualcuno mi suggeriva, mi diceva stai attenta perché le perdite, per esempio, non ci possono essere perché siccome le sorgenti d'estate si sono prosciugate, è chiaro che perdite. Non ce ne so, quindi anche ora abbiamo rifatto dopo che ha piovuto in questi giorni che ha piovuto e che le sorgenti figuratevi che nel periodo di siccità l'apporto delle sorgenti si era ridotto a 3 litri al secondo per essere di nuovo aumentati in questi giorni dopo le piogge, nuovamente a 4, quindi stiamo rifacendo una nuova verifica, fra l'altro su indicazione del movimento dei territori. Non vedo Fabio su indicazione del metodo. Abbiamo saputo ulteriore diffida e abbiamo detto guardate che dovesse riverificare tutti i bottini perché ci potrebbe essere, poiché il bottino che risulta inattivo e io voglio sapere se effettivamente il bottino è inattivo, perché non ci arriva acqua oppure è inattivo perché, per esempio, qua costruzione gli impedisce di di di di di di raccogliere l'atto e quindi pur quest'altro tipo di controllo. Le riduzioni.
Nel frattempo, la diga Ancipa diminuisce la cabina di regia che si forma a livello regionale che decide quello che si deve fare perché ha sfogliato tutti delle decisioni comincia ad imporre, comincia ad imporre le riduzioni dell'acqua.
Buonasera, Sindaco.
Ho sempre col Presidente, ti vuole che questo è un.
Allora prima riduzione di apporto idrico andiamo a una prima riduzione da 20 Prix l'afferenza, eravamo scesi col tempo, quindi l'acqua non era più un corrente, eravamo scesi da 30 litri che piano piano avevano ridotti, ma ancora non si sentiva scegliamo a 22 litri al secondo più i quattro i tre otto delle nostre della nostra delle nostre sorgenti ancora l'acqua veniva veniva mandato veniva erogata costantemente ogni giorno a un certo punto prima riduzione la la diga Ancipa riduce l'apporto da 22 a 18, quindi noi abbiamo 18 nei nostri subentra devono 3 e 8,
Quindi con quella riduzione di 18 più 3 8,
Ciao, con quella riduzione di 18 più i tre otto delle sorgenti, cominciamo a fare una prima riduzione della, una prima riduzione del.
Dei giorni di dell'acqua. Andiamo ad una immediatamente il mese dopo, ad una seconda, quindi giugno luglio, una seconda riduzione, la seconda riduzione, quella che ci portava a quattro giovani Nicosia, siccome aveva avuto per il tipo di impianto che c'ha e siccome aveva avuto una riduzione comunque fisiologica dell'apporto delle sorgenti perché c'era molto caldo mantiene i 18 litri al secondo, quindi luglio siamo ancora con 18 I al secondo, anzi ad agosto, per buona quindi turnazione quattro volte la settimana la cabina di regia nel frattempo decide un'ulteriore riduzione. Dal 1 settembre del 2 settembre abbiamo cercato di tamponare perché lati, cioè che quella che gestiva il sistema. Comincio a dire siccome.
Allora agirà al suo pozzo Regalbuto al suo pozzo. Gli altri Comuni piano piano stanno leggendo i pozzi gemelli, non nuovi pozzi pozzi gemelli man mano, riduciamo l'apporto a questi Comuni, è liberiamo risorse della dinamicità che vado, andrebbero in quei Comuni che non hanno Tozzi che adesso i Comuni che non hanno costi, si sorrido test e che siamo completamente di permettere anche cosa mi così poi dagli a Fiorani.
Cala Scibetta.
E ed deragliano l'ho detto no e Sperlinga ed Enna.
Anche ad Enna stanno adesso che sono a sei giorni, quindi con la riduzione anche venne, li stanno provando a scavare pozzi gemelle, qui posso chiederli ad Enna, negli altri posti, traumi dei cinque Comuni che vi ho detto prima, perché non avendo risorse possiamo o se po' secondo loro non se ne possono scavare,
Siamo stati adesso, adesso arriviamo con questa riduzione, arriviamo a una.
Ad un turnazioni di ogni sette giorni, che sono i sette giorni, sono per Troina Nicosia e spero scusatemi, è Gagliano, Cerami e Sperlinga, continuano con il revisore ogni quattro giorni e adesso vi spiego perché continua che di solito dopo tre giorni Enna che in questo momento non avendo ancora realizzati finito la realizzazione dei pozzi gemelli la estenderei con sei giorni ad un'alta al al come turnazione cosa succede perché Cerami.
Esterling restano quattro giorni perché loro sin da sempre hanno prendono un apporto qualunque. Prendiamo un apporto della diga Ancipa di quattro, visto il secondo glielo hanno ridotto e due tagliò. Va benissimo. Sono 1.500 abitanti in un comune 500 in un altro Comune, 2 litri al secondo vanno benissimo, cioè con una turnazione di quattro D 4 D 4 D 4 giorni, noi lieve e tre giorni dopo ognuno secondo noi, con 12 litri al secondo, perché ce l'hanno ridotto drasticamente da 18 a di ciò da 12 litri al secondo più le 4 delle sorgenti. Ovviamente abbiamo una turnazione di 7 litri al secondo.
L'UE.
Scusate un'attivazione di sé assolutamente sostenibile, su questo siamo d'accordo, su quello non ci piove, abbiamo accettato di fare l'impossibile di resistere perché la popolazione, ad esempio, dove a partire dal 1 settembre, poi, fortunatamente, fortunatamente o sfortunatamente parte dal qua, dal 14 settembre abbiamo partecipato alle varie cabine di regia, ci siamo opposti in tutte le maniere e soprattutto quello che abbiamo dissentito. Quello che di cui risentiamo è che, pur riconoscendo che questi in questi Comuni c'è una situazione veramente emergenziale e non vediamo assolutamente, non abbiamo visto assolutamente un l'attenzione anche di un programma emergenziale, no per questi comuni, cioè come devono fare, soprattutto in considerazione che adesso abbiamo appreso dal 30 novembre NavigaMi Cipa. Se continua così, non darà più acqua.
Audience o degli anni, è qua che siamo che dobbiamo ragionare a quello che io ripeto, voglio dare i dati, la ripartizione come veniva fatta via siamo stati molto anche attenti a come veniva ripartita, perché viene ripartita dal dalla dal, questa è la ripartizione, la faceva AcquaEnna quindi a secondo delle percentuali di fabbisogno e, secondo la percentuale degli abitanti faceva le varie riduzioni, quindi a Nicosia gliene tolgo 6 a Torino e gliene tolgo 5 a Gagliano viene tolgo tre perché già Nicosia ne prendeva le 18, quindi non puoi andare a togliere sei a chi ne prende già sei, perché altrimenti significa azzerare completamente. Quindi fa una proporzione che tutto sommato è corretta quando convincere i problemi ascolta fammi, finire, mi fa finire poi puoi pulitura quando cominciano i veri, cioè quando cominciamo noi avere poi seri dubbi sulla.
Insomma sulla ripartizione, ma non della nostra de di quel di quello che acqua, Enna o lati, cominciamo a capire che a livello regionale si privilegia la erogazione dell'acqua ai comuni, ai tre Comuni degli seno che prendono l'acqua, da noi parlo di Caltanissetta Mazzarino 60 quando,
Che rispetto a quelli del Comune di che cosa prendiamo in un primo momento? Apprendiamo questo che i comuni di Caltanissetta, San Cataldo e Mazzarino vengano considerati come Comuni a se, stante il singolo comune e che è totalmente dipendente dalla diga Ancipa, quindi al Comune che è totalmente dipendono civile garantire 20 litri di acqua al secondo. Faccio un esempio. Ecco perché sono comuni grossi, invece Nicosia,
Troina, cioè se i comuni non li so poi ripeto venivano considerati nell'ambito AT che significa che risultava che anche le risorse idriche e degli altri territori che andavano soglie del territorio erano come se ce l'avessimo oppure no, questa proporzione capite bene o no? Non vorrei che non è sostenibile qui una prima il Sindaco, la invito a stringere un proprio intervento, invece io stringo posso anche finire perché l'argomento è abbastanza complicato. Magari mi mi limito poi a delle a dare delle risposte, però questo cosa allora cosa stiamo facendo noi, qual è la nostra idea, diciamo, per reperire queste sorgenti alternative? Abbiamo questo, abbiamo Lord intanto un punto di partenza che è costituita dall'ordinanza del Sindaco, ordinanza contingibile ed urgente ed abbiamo già dato incarico per scavare pozzi il primo posto come tutte. Se, come tutti sapete, purtroppo non è andato bene, stiamo scavando il secondo pozzo e poi il terzo nel frattempo stamattina, insieme al all'ingegnere. Abbiamo avuto un ulteriore incontro con il geologo presti, il quale a brevissimo tempo ci darà anche delle schede su altre zone. Dove possiamo andare a traforo, da a perforare, con la consapevolezza però che noi dobbiamo privilegiare comunque le aree o le zone vicine agli impianti che vicino alle condutture, perché se andiamo a trovare l'acqua a.
22 a 20 chilometri, cioè il problema no, anche no, non si risolve momentaneamente, non si risolve perché l'acqua nelle case, così noi ce l'avremo, quindi, dopodiché potremmo andarlo a prendere con le autobotti, perché già sappiatelo che il Piano Z della Protezione civile regionale è questo che mettiamo le cisterne al centro dei delle piazze dei paesi che andiamo a prenderci con i bidoni, ma questa cosa non accetteranno mai assolutamente mai, perché noi chiediamo fra l'altro, vi dico solo questo e chiudo.
E chiudo Presidente ora fra l'altro.
Ascoltati. Li puoi vedere queste fa, parlarono, abbiamo preso, abbiamo preso pure che il Consorzio di bonifica di Enna e di Caltanissetta prendono dalla diga Ancipa, quell'azienda 8 litri al secondo è quello di Caltanissetta, 4 litri al secondo. Abbiamo chiesto che, ma scusa, scusatemi, ma di cose fatte, Gustibus questa sì, no, ma la prendiamo. Quindi prendono l'acqua potabile, ma li mettono delle condutture e poi la rischiano con quello non potabile, la Gallo per l'agricoltura, con tutto il rispetto per l'agricoltura, con tutto il rispetto per gli animali. Ma tu non puoi utilizzare in quella maniera dell'acqua potabile, quindi lievi con deliberato dell'ATI, con una proposta fatta dei sindaci di trine di Nicosia, e poi è stata deliberata da tutti i Sindaci, ovviamente di azzerare, prendere quegli 8 litri quattro o più liste sono quelli dei consorzi di enti o qui e distribuirli esclusivamente a quei Comuni che in questo momento sono sette giorni perché noi lo sappiamo che non possiamo avere la cognizione. D'altronde non ce l'ha nessuno l'acqua ogni giorno, ma è giusto che ci sia una distribuzione equivalente. È equo per tutti, quindi una distribuzione che noi ci garantisca anche una noi diciamo di quattro giorni ma anche di cinque, ma chi sia proporzionale a quella degli altri Comuni, perché altrimenti noi, ma va no, no, noi continuiamo con la nostra attività di andare a scavare, perché nel lungo termine comunque la la, il reperimento di risorse oltre alle sorgenti che sicuramente chiederemo e staremo attenti su un'adeguata manutenzione ma chi vi ripeto danno un apporto massimo di 5 litri di Stato il secondo e 11 12 in inverno, quindi che insieme a questi possiamo reperire quegli altri 10 15 litri di risorse secondo, che ci permette di avere quantomeno una turnazione di vita come quello degli altri Comuni, e non ci fermeremo davanti a niente e che hanno denunziato e accogliamo per la denunzia. Chiederemo a tutti i cittadini che ci aiutate a sostenere le denunzie, ma sicuramente tutti insieme dobbiamo andare, andremo magari con anche i Comuni di che sono nel nostro 7 situazione perché la Protezione civile, la Regione vede chiaro, il piano di emergenza deve attenzionare nelle nostre zone, perché è proprio perché dichiarate dichiaratamente le zone critiche di tutta la Regione siciliana rispondeva a qualsiasi altro uno,
Coproduzioni chiarissimo, dettagliate. Ora io mi rivolgo ai Consiglieri, facciamo intervenire prima il pubblico e poi eventualmente andiamo al nostro giro perché, per dirlo il Consiglio Comunale quasi al completo ci sono alcune assenze, ma per motivi di lavoro, motivi personali indifferibili, per esempio catalano, Castrogiovanni, da Dio,
Ti manca.
Maria di consta quindi, ma per il resto si occupa.
Se sono tutti presiedeva, allora vedo che già c'è un elenco abbastanza nutrito, è vero.
Possiamo?
Vediamo.
Prego.
In qualsiasi momento.
B al momento vediamo dei cittadini.
Vediamo cosa.
Siamo come cari concittadini, mi presento se avete Insis designano e vorrei chiarire subito che ciò che dirò è frutto del mio pensiero personale non rappresenta alcun movimento, associazione o gruppo che mi riconosca come portavoce ufficiali,
Nonostante abbia creato un gruppo WhatsApp per dare spazio alle opinioni di tutti e condividere informazioni oggi dunque parlo esclusivamente a nome mio come sapete, ieri, 16 settembre, l'onorevole Fabio Venezia hanno usato in un servizio della Rai la possibile chiusura della diga Ancipa entro le prossime settimane. Ciò comporterebbe molto, probabilmente, la totale assenza di acqua nelle nostre case per chiarire a chi giova si lamenta della distribuzione idrica settimanale non scenari potrebbe presto peggiorare. Si parla di razionamenti più severi, con la necessità di recarsi in punti di raccolta con bidoni per ottenere l'acqua.
Stiamo affrontando una situazione di estrema emergenza che potrebbe portare anche alla chiusura delle scuole e ad altri gravi conseguenze,
Davanti a una crisi di questa portata. Voglio essere chiara, non mi interessa quale partito, ente o istituzione, attenderei carico la risoluzione del problema che sia il comune, la regione, lo Stato e l'Unione europea e non voglio sentire promesse di soluzioni a lungo termine, perché la nostra emergenza è ora non è il momento di guardare al passato, di cercare colpe o di cadere nel solito scaricabarile tra enti pubblici, ciò che mi preme come cittadina e che vengano trovate soluzioni concrete e immediate. Non siamo qui per sentirci dire che, se non si è piovuto, non c'è nulla da fare o che i miracoli non si possono fare. Abbiamo bisogno che la politica ad ogni livello, si assuma le responsabilità che le compete. Il diritto all'acqua è fondamentale, non negoziabile e deve essere garantito. Non chiediamo promesse le parole di circostanza, ma azioni tangibili e rapide. Esigiamo che venga sviluppato un piano che, nell'immediato, garantisca la continuità nell'approvvigionamento idrico. Chiediamo ai nostri rappresentanti di mettersi all'opera con la massima urgenza, perché non possiamo più permetterci di aspettare l'acqua è vita e senza di essa non possiamo resistere. È questo che chiediamo alla politica. Risposte reali ed immediate. Non scuse. Serve urgentemente, come già chiesto, che se i Comuni che dipendono dall'Ancipa un piano di emergenza è riservato per garantire un'equa distribuzione che garantisca le erogazioni al massimo ogni quattro giorni, perché è improponibile sette giorni e le famiglie pensiamo agli anziani, pensiamo come si fa, è improprio, improponibile e nei condomini e le persone di cui lei cisterne ma le condomini non possiamo mettere le cisterne perché c'è un massimo e che facciamo appena finisce l'acqua, diciamo ai nostri figli, non vi eravate, però ci garantiscono alle scuole, alle scuole, l'acqua, c'è però se io li mandiamo con i pidocchi, non importa niente a nessuno,
Al CIPE del contributo possono intervenuto, Antonio, incide il presidente della Confcommercio.
Buonasera a tutti la mia stasera, membro delle voi, qua mi rallegra perché abbiamo fatto diversi incontri, però non abbiamo visto poche persone, quindi stasera sicuramente tocca a tutti la mia figura stasera parla da commerciante, da tutte quelle attività che dovranno subire subire questa grande crisi, credetemi, non è di poco sapere che un bar tra un po' dovrà chiudere o un ristorante debba chiudere.
Queste persone hanno anche loro famiglia, e quindi dobbiamo pensare a tutte quelle attività commerciali che non avranno l'acqua fra qualche giorno, perché a casa magari riusciamo a regolarci, ma nelle attività commerciali o andare vi comunico che un bar, un senza un bagno non può stare aperto e quindi rischieranno anche dei grossi i verbali.
Quindi io qua dico soltanto una cosa, l'Amministrazione a tutti i consiglieri di maggioranza o minoranza,
Qua non so il segnale politico, non esiste qua, siamo tutti assieme,
Io sono del parere che.
Probabilmente rischiamo quello che non abbiamo voluto, che arriverà l'esercito, e questo non ce lo possiamo permettere.
Perché quando manca l'acqua a casa e tutto io dico soltanto all'Amministrazione se ci vogliono delle forzature, dove magari qualcuno si permette in una situazione di guerra, perché questa è una situazione di guerra di bloccare le amministrazioni, io penso che queste persone saranno in prima linea come anche noi commercianti saranno in prima linea, quindi quello che dico attenzionavamo bene questa cosa, perché tra qualche giorno rischiamo veramente di vedere le forze dell'ordine in prima linea, e questo non ce lo possiamo permettere per qualche cosa che magari si può fare ieri dell'amico Fabio Bruno, che si sta interessando per questa cosa in prima linea e lo ringrazio perché lo vedo attivo,
E questo e questo mi onora di avere un amico io dico Fabio ci siamo anche noi, ma c'è tutto il popolo qua a fianco e dico non possiamo rischiare assolutamente. Io parlo da commerciante che le attività commerciali li chiudiamo, perché saranno famiglie che resteranno senza un contributo economico e poi magari gli arriveranno i 300 euro della Regione per fare vivere i bambini, grazie,
Il geologo, Giacomo Giaimi buonasera a tutti i minuti sono davvero pochi per tutto quello che bisognerebbe dire al riguardo. Io mi permetto di fare qualche osservazione tecnica e oggi, ritornando Nicosia per lavoro, ho fatto un'analisi per strada. Chiaramente la il primo approccio erano quasi critico. Ci sono delle responsabilità da parte di Siciliacque di a quella.
No, mi preme dirlo, ma nel mio intervento non andrò in Costituzione, sono Consuelo tutti i minuti, però a me fa rabbia. Il 30, il 40 e il 50% dell'aliquota del nostro bacino. Accumulare Ancipa si perda per strada. Non è possibile, non è possibile e dobbiamo fare la voce grossa, perché qui stiamo a parlare di un litro, abolire i tre litri dove il 50% si perde per strada. Non voglio concentrare il mio intervento su questo, magari poi lascio la parola a chi lo farà una dettagliata. Io parlo di come la geologia potrebbe stare su poche. Devo parlare di soluzioni, la critica ci sta a me, parrebbe in primis, però cerchiamo di andare avanti. Le soluzioni sono liquidi a breve termine e a medio termine. Il breve termine e lo può attuare la Protezione civile allo stato, l'esercito, ma non imponendo la soluzione, ma coinvolgendo i Sindaci, raggirando insieme si riesce a dare acqua, vigere con una scarsissima per la verità con navi cisterne e si trasportano migliaia di metri cubi, non abbiamo il mare, ma penso che, ragionando, si riesca a trovare una soluzione che eviti di dove in piazza, però, devono coinvolgere, non imporre questa cosa importante soluzione a medio termine perché, signori, dobbiamo capire che l'acqua ad oggi sta finendo e dobbiamo prevenire il.
Questa situazione il prossimo anno, sempre se pioverà, ecco, sicuramente è quello che va fatto, cito l'ARPA Abruzzo piuttosto che altre Regioni e avere consapevolezza della risorsa. Se io gestisco qualcosa. Una risorsa idrica superficiale piuttosto sotterranee, perché dobbiamo scindere le 2 risorse e nella consapevolezza che una finestra temporale di un anno, due anni 10 anni, non riesco a dire azionarla con cognizione di causa. Ecco la mia modesta opinione che sta avvenendo proprio questo. Se non hai contezza di quanto ai e quando ti arriva, ti verrà difficili usa. La statistica non è stata usata la statistica e siamo in questa situazione come fare, perché è facile parlare andare a implementare la rete pluviometrica dallo spartiacque fino a valle del bacino ideologico dell'Ancipa e avere contezza di quanto piove e dove piove incrociare i dati con dei sensori H 24 sui livelli dell'ANCI può andare a calcolare gli esatti tempi di corrivazione. Sarebbero i tempi che l'acqua piovana, dallo spartiacque impiega per andare ad incrementare il bacino Ancipa, cosa importantissima che, secondo me, va fatta.
Vorrei notare i dati a una cabina di regia dell'ente gestore che non sta a me dire chi sarà no a trasmettere i dati agli uffici tecnici? Rendere i dati pubblici numeri dati elaborabili da chiunque, qualsiasi ente trasparenza e in questo modo poi avere contezza sulla risorsa idrica superficiale montare dei container elettronici volumetrici, revocati agli uffici tecnici e resi pubblici. Prepara ARPA. Io lavoro sono un consulente di ENI per aprire Gargallo gestisco acque lì non c'è un gloria che oggi stiamo acque contaminate, lavoriamo sulle bonifiche e quelli dati sono pubblici. L'ARPA rende pubblicità di chiunque li può incrociare, c'è un fuori servizio di nuovo Pieria, sono pubblici i dati dell'acqua devono essere pubblici perché l'ente gestore gestore non proprietario montare dei contadini con i medici a valle della diga in entrata ad ogni Comune, in modo tale che, in maniera in tempo reale, sappiamo esattamente cosa transitano le condotte e banalmente, per differenza, capiamo che perdi e ci sono e di chi entità, ma questo non per vigilare, anche se un organo di vigilanza sapete bene, parlo proprio di di di di identificare le perdite. Sezionare le condotte è subito intervenire, ci sono 150 modi per sezionare la condotta. Metterle impressione Colari e quello azoto con acqua lo si fa nel polo chimico per il petrolio, che ha un interesse diverso, ma non lo so, ho ricominciato raggirare, non so se vi interessa.
E mettere impressione alle condotte, capire esattamente dove sono le perdite e a intervenire subito.
Acqua sotterranea, acqua sotterranea. Il discorso io convengo con quello che dice il vicesindaco, però vi lancio una sfida. Il mio discorso chiaramente lo facciamo qui in quest'Assemblea pubblica è stato poi convocarla, ma i miei discorsi sono più a una scala provinciale piuttosto che regionale, se non nazionale. Ecco, colleghi, il lavoro, la sua ricerca di idrocarburi, ci troviamo a parlare in pausa, non avete idea di quanti milioni Girolo per la ricerca degli idrocarburi e del gas, non avete idea nella quotidiana perché il petrolio, a regole al mondo e sul petrolio vengono impostate le economie internazionali, eri peraltro lo virgoletto è una partecipata statale, investe tantissimo per la ricerca dell'idrocarburo e può oggi in quest'Assemblea bisogna portare in tutte le strade provinciali, regionali e nazionali che anch'io, se fossi un decimo di quello che si investe nella ricerca di idrocarburi e deve essere investito per la ricerca idrica, la regione Sicilia censisce un tot di a qui per i grassi di grosse dimensioni in in Sicilia, Nicosia non viene censito come pulito, perché perché abbiamo terapie difficili in territorio argilloso, che però presenta una natura rocciosa che riesce a cumulare in maniera distruttivo dell'acqua, è difficile trovarlo, è difficile trovarla, ma si investe in prospezione dielettriche geofisiche perforazioni anche a grande profondità e creare dei modelli numerici bisogna modellizzare il territorio con le risorse che non solo quelle comunali Giaimi così scusate chiudo altri sì, ha ragione.
E allora sì che si può trovare e avere consapevolezza anche della della risorsa idrica sotterranea e sfruttarla per quello che è possibile sfruttarlo. Ultima cosa e chiudo montare dei conta libri volumetrici remota dell'ufficio tecnico, anche per quanto riguarda le sorgenti che Caballito, perché io sono in totale fiducia dei dati espressa dal vicesindaco.
Devo dirlo, sono un po' scettico. Uso quelli trasmetti extra aggressiva AcquaEnna se lei è un dato.
Cangini, più verificabile con i pluviometri inseriti nella riserva sì, sì, sì, sì, sono quelli trasmessi, sì, dico però non permettono di perdita dell'acquisizione di portata, più applicazioni riportata sotto San Martino, si risolve il problema della torbidità per Anita buttava, palle di metri cubi e metri cubi di acqua arriva Nicosia vede quanto mi arriva per differenza vedere sono perdite ma non per fare politiche utili per riparare le condotte.
Allora si fa quando ha sorgente, allora la riflessione, si passa urgente per sua gente capisce.
No, si fa quando parte quando arriva per capire, per differenza.
No, no, no no e riguardano il discorso, poi lo approfondiamo tecnicamente per l'Assemblea, ma riteniamo che una cosa solo a su un'ultima cosa, scusatemi se mi sono dilungato, sono assolutamente favorevole all'incremento della diga Ancipa, approvvigionando acqua dal bacino ETNO non è una cosa impossibile. Ci vogliono le stazioni di bilancio che vanno a rilanciare il suo diga Ancipa eh, sì, lo so, però non è una cosa impossibile. Scusatemi se mi sono dilungato e sono a disposizione per qualsiasi contributo.
Scusa pericolo, perché ho dimenticato una cosa importante. Questo lancio all'Amministrazione è quello che mi è stato riferito, perché è per me è molto grave, perché quello che ha visto un mio associato mi ha fatto vedere che in questo momento, invece, un regalo che ci fa AcquaEnna sono i conguagli arrivano bollette dei 1.500 1.600 e vergogna.
Sergio allora Fabio Bruno.
Intanto grazie, non mi merito non in merito questi complimenti per fare quello che ogni cittadino attivo può fare indipendentemente, basta osservare, si trovano tante piccole, magagne e magari si stimola l'intervento del.
E dell'ente competente o una cosa che vorrei sottolineare, come ha detto Antonio I, l'unione fa la forza qua è inutile dividerci e cercare di combattere fra di noi, perché tutti vogliamo l'acqua e non.
Ognuno ognuno può dare i suoi suggerimenti, tutti assieme si lavora su una strategia possibile e si avranno i risultati.
Prima di dire quello che volevo dire.
Bene, mi interessa quella cosa che dicevi, tu degli studi, diciamo mirati sull'acqua, oggi mi facevano notare che ci sono degli studi che allora avevano fatto per gas e petrolio che avevano già i dati dell'acqua, pure perché, tra l'altro, quando tu fai queste questi rilievi possibilmente capi anche altre falde e mi dicevano negli anni 90 sono stati fatti questi studi non si potrebbe recuperare questo materiale magari capire dove sono queste sorgenti.
Perciò dico possibilmente questi dati ci sono, ora la situazione è tragica. In questi giorni io mi sono segnato le cose, ci sono state delle cose e le abbiamo pubblicate e sappiamo che là non ci danno l'acqua dall'ANCI perché a con emancipa non ce n'è. Gli ultimi dati erano di 2,28 milioni di metri cubi al 1 settembre, però già interpolando gli ultimi due settimane siamo sotto i 2 milioni, poi ci sono i pesci, quindi sì, in teoria, con i nuovi razzismi innova razionamenti. Si arriva a metà novembre, però a un certo punto si dovranno fermare, potranno pescare tutti i pesci ce li mangiamo, così non inquinano l'acqua, però a un certo punto si dovranno fermare tra l'altro, sotto nella parte della DIA che già scopo scoperta dell'acqua, cioè ha già è già emersi il fondale. C'è tantissimo sabbia, non stanno facendo neppure questo minimo lavoro di manutenzione alle dighe a zero sarebbe o o ottimali un momento per andare a recuperare spazio per l'anno prossimo. No, ci sono alcuni di sabbia che non rimuovono perché sono completamente inadeguati a tutti i livelli. Dico parliamo della politica regionale che sapeva tutto a inizio gennaio e non ha fatto niente, va bene cabine di regia, tavoli tecnici, forse dobbiamo fare questi tagli, forse dobbiamo fare quell'altro.
Però non hanno impostato una strategia generale che non si è basata sui ragionamenti, su altre cose captazioni due sorgenti ora perché la Regione Sicilia o per in emergenza, perché sappiamo benissimo che ci arrivano apposta all'emergenza per poi avere i fondi per fare laurea, gli amici ora quindi vuol dire chiaramente bussole che poi a un certo punto l'acqua scende così all'ANCIP e poi inizia a stabilizzarsi perché non li tagliavi. A febbraio facciamo un giorno sì e un giorno no febbraio, quest'anno avremmo 10000000 di metri cubi o e c'è ora avremo 10 milioni per ragionarci,
Ma ora ora la domanda è cosa fare ora. Sicuramente, come è già stato detto, bisogna crocifigge da Siciliacque, perché devo andare a riparare tutte le perdite perché non possono tagliare a noi dei 5 litri, sei litri, eccetera, eccetera. Turno alle ONLUS perdono la metà di questi 2 milioni 1 milione andrà disperso. Non ha proprio senso questa cosa. L'ha e la classe politica deve pensare Siciliacque, che è una partecipata a fare il suo lavoro,
Sennò ne sprechiamo la metà, cioè durerebbe il doppio, se non ci fossero delle perdite, diciamo in soldoni e quindi arriveremo all'interno e quindi i servizi, come verrebbe acqua la nostra speranza.
Ora, se questi pozzi queste sorgenti, infatti, siamo tornati a spingere su a quella per andare a fare un'attenzione straordinaria, perché sì, è vero, in periodo estivo si riducono le sorgenti, però abbiamo visto l'ultima ispezione che abbiamo fatto, che ci sono dei bottini che sono completamente a secco, poi ci sono dirigo, vi dia 14 l'acqua se non c'è la manutenzione, l'acqua si fa, un'altra strada non va più nei canali di adduzione e si fa un'altra strada ora assemblee Erika, quella senza mai recepire questa cosa e forse si azionerà però sempre con i tempi biblici che non ci permettono di avere quest'acqua che ci serve,
Io voglio non non abbiamo nessun'altra strategia che fare pressione a livello anche di stampa nazionale, se è possibile per cercare che si risolvono questi problemi, si programmi per l'anno prossimo questa mia dobbiamo stringere i denti e, come ho sottolineato più volte, lo faccio un'altra volta qua purtroppo per durare sette giorni abbiamo bisogno di risparmiare e ci sono tantissimi muove, ci sono tantissimi modi per ottimizzare il consumo d'acqua noi dobbiamo, dobbiamo pensare a questa cosa.
Eh lo so, lo so, chi c'ha 1.000 litri di acqua, ho una figlia di quattro.
No.
AN hanno tolto.
Ah, ma c'è il problema dei pozzi locali e distribuite in questo modo, perché comunque loro i tagli li fanno a monte, quindi, se tu hai l'acqua tua, se noi abbiamo appena noi ricollegheremo questo pozzo che si.
E questo è un problema, questo è un problema, un problema è un problema che sappiamo che si verifica con le condotte, perché soprattutto anche l'acqua della montagna che sabbioso, eccetera, eccetera però, in ogni caso in questo momento noi abbiamo a che fare acqua, non ce n'è, non gliela possono apportare delle dighe. Noi possiamo programmare per l'anno prossimo e possiamo schema delle sorgenti, ma in questo momento la diga di Ancipa potrebbero fare che questi 280 litri al secondo, che li dividiamo solamente questi tre Comuni quattro comuni ma non è possibile, non è possibile perché c'è il principio di solidarietà, va distribuita a tutti.
Lo Ancipa, l'ANCI fa purtroppo non facciamo un dibattito sennò l'ANCI, poi a un certo punto sicuramente si esaurirà l'acqua. Non sappiamo quando, ma sicuramente presto, nel giro massimo di due mesi anche le grandi pesci e poi, se non abbiamo trovato nulla, se non si è messo a piovere a livello diluvio e non abbiamo trovato una sorgente alternativa, siamo senz'acqua questi, questo lo mettiamo in conto, però noi speriamo veramente che queste trivellazioni, questi pozzi, facciano arrivare almeno a questi 10 litri che abbiamo attuali, ma dobbiamo imparare a risparmiare. L'acqua resiste in una settimana. Purtroppo, anche se c'abbiamo solamente 1.000 litri e sicuramente poi ci saranno i servizi di rifornimento con con le autobotti, ma in questo momento purtroppo,
Per chi lavora con l'acqua c'è lo stesso, cioè lo stesso disco.
No, c'è lo stesso discorso della Protezione civile, ho avuto l'onore di attendere gli estere di capitano di questi link e vedermi una di queste riunioni, la Protezione civile hanno detto che comunque appare garantiranno la fornitura con le autobotti, quindi eventualmente per il per le attività commerciali, ci dovrebbe essere questa, questa cosa però va beh, però non è, diciamo mia competenza noi da parte nostra, risparmiare, mettere pressione per fare sistema il prima possibile i danni Erice, grazie, è stato chiarissimo.
Al volante aspetti andiamo.
No no no no no no no no colgo.
Buonasera buonasera a tutti vi ruberò solo.
Vi ruberò solo cinque minuti.
E non di più, volevo solo portarvi a conoscenza,
Dal mio punto di vista, naturalmente, del perché siamo arrivati a questa situazione, a questa situazione, se siamo arrivati certamente per il surriscaldamento del pianeta, perché non piove bla bla proprietaria e ci siamo arrivati anche perché c'è una storia politica e amministrativa che al di là di quello che si dice anche di prendere le distanze non li facciamo parte di destra o di sinistra o di centro della politica che gestisce tutto.
Fino a prova contraria, e lo voglio ricordare ai cittadini, ripeto cinque minuti veloci veloci, eviterò di fare anche commovente Minucci quei terreni vinti,
Proprio.
In sintesi a ottobre del 2001 e il Consiglio comunale, nella più totale buona fede dei consiglieri assessori, Sindaco che erano da approva l'adesione a questo possibile Consorzio per gestire la l'acqua pubblica. Punto interrogativo c'era stato un referendum respinto, ma comunque c'era un'indicazione dell'Unione europea che dava ai spingere in questa direzione. Quindi questo questi su questi banchi, nell'ottobre del 2001, ci dà l'incarico di costituire questo consorzio tra i Comuni della Provincia per la gestione unitaria dell'acqua. Nel dicembre, dopo tre anni di trattative per la guerra, il singolo Castrogiovanni delibera.
Delibera che si fa il glucosio aderisce al consorzio e va a firma un contratto con un'acqua per trent'anni nel 2000 e questo diciamo che il 2004,
L'esordio di fare commenti nel 2014 sotto la sindacatura Amalfitano c'è la possibilità di rivedere, già si era capito che sta cosa non funzionava, c'era la possibilità di rivedere come questo contratto questi termini no zero è stato riconfermato dal Sindaco Amalfitano andiamo ai nostri ha praticamente similmente al 2010 il Governo non so chi che non sono mai appunto ai Governi nazionali o,
In una finanziaria dà la possibilità ai Comuni di revocare e di contestare l'operato del Consorzio tipo come in acqua.
Questo nel 2010, nel 2010 io mi ricordo che il Governo Berlusconi, i Governi Berlusconi.
E nel 2014 cercare Musitano andiamo ai nostri giorni, allora io utilizzo un altro minuto e mezzo mi chiedo, mi chiedo quante volte quanti di noi il sangue che da anni ci sono delle perdite agrofarmaci mila 1 non so se c'è ancora ci Veronica De Cian.
Quanti di voi sanno questo? Propongo questo acqua che il 16 bambini, il 16 tombini che servivano, raccoglie dov'era in uno stato di abbandono che nessuno si è occupato della Bottini non conti Bottini, Botti, chiedo scusa, ma sempre chiddu sembra che ci un recipiente per raccogliere l'acqua che sono scorgevano avevamo ENPAIA quindi nessuno si è occupato di questo nelle aziende sociale silvo-pastorale di questa Amministrazione comunale.
Noi.
Ed è quello precedente, ma fino a prova contraria, io nello Turco e Vincenzo Pizzone, abbiamo recintate puliti, se dobbiamo dire le cose come stanno giusto, visto che tu respinge quindi non è, non è proprio che tutti sono disattenti, ma non non è questo il problema della questione la questione è questa tutti noi sappiamo che il servizio CAN A A.
Ah quorum era un colabrodo, ossia come un servizio che come acqua, raccolta e sia anche nei costi. Pare che paghiamo l'acqua tra le più care d'Italia. Allora io mi chiedo, è inutile, adesso ci abbiamo due cose, la domanda che dovrete farvi voi non la volete Leonardi alla risposta, perché ripeto, diciamo non voglio offendere l'intelligenza di nessuno e.
Che tirano fuori le carte. Di cosa avete fatto voi negli ultimi 10 anni e quando, come quando con AcquaEnna, che contestazione che avete fatto quando lo troverete scritto quanto volta voi siete andati a fare il sopralluogo dei bottini e delle perdite delle acque e queste cose qua questo è la prima copia telefono non venite a raccontarci a parole a parole, non ci non serve a niente, dovete dirci cosa avete fatto per cortesia il web ce l'abbiamo tutti, in effetti in rete dice noi abbiamo fatto 15 incontri, vi chiedo perché dopo lui, visto che c'era la possibilità dal 2010 di revocarli questo incarico, questo contratto perché non vi siete attivati per farlo? Questa è la prima cosa. Questa è la prima cosa. Io parlo da uno che non è del mestiere giusto, parlo del per le carte che leggo e mi chiedo poi l'esplicazione solo uno che può chiedere anche scusa perché non sono così presuntuoso, no, lo aveva l'autorità, il bosco. Se ho sbagliato, chiedo scusa, chiedo scusa pubblicamente.
L'ultima. L'ultima cosa che voglio fare oggi oggi comincia a raccontare tutte le cose che abbiamo già detto al convegno. Dovevamo organizzati che si stanno impegnando, però è anche vero, è giusto, per carità, perché poi alla fine siamo tutti disperati. Diamo tre mesi che previgenti introdotto il Gabon, socia passati tre mesi e l'unica perplessità che ho perché renda cominciava a scadere a giugno perché, poiché Gangi cominciò a scavare a luglio perché oggi dura cominciò a scavare a luglio perché venga cominciò a scavare visto.
Scavare Corrado a settembre. Giusto questa è l'apertura di altre domande che chiedo quando deve passare per mettere nella condotta questi cinque anni, perché abbiamo trovato quanto tempo deve passare l'ultima cosa, l'ultima cosa,
Non so cosa c'è da fare, condizione un cittadino come voi, come tanti, non so cosa c'è da fare, una cosa è certa, dovete fare qualcosa, dovete fare qualcosa, non può stare con la signora 5 civili con coloro a cui era morta, sennò dovete dare poco e vi prego, ritirate quella cosa obbrobriosa che fate pagare il poeta il bonifico per dargli 1.000 1.000 litri di acqua alle imprese. Ciò anche ciò anche il modulo ritiratelo adotti l'acqua gratis, dargliela pagati se se ne tengono conto in piazza nelle contrade, aiutate le persone.
Subito è subito la memoria, non perdiamo più tempo, non perdiamoci, votiamo inutili, va bene, può essere anche una proposta, va be'ora.
Avvocato.
Però la possibilità silenzio silenzio.
Silenzio possa rispondere brevemente alle 3 domande che mi fa tanto che risponde immediatamente, allora Aldo tu sei arrivato in ritardo e sicuramente non ne capite la prima parte non è sentito la prima parte del mio intervento vorrei sapere perché in ah sta scalando Oren e quindi non è vero che installato prima agirà scavato prima o poi gli altri Comuni hai detto perché non c'è stata anche una certa quantità di vacanti, non è volantino acquapark,
Ho già scavato famigerato.
Annamaria accorpato alla fine allora o voi usate.
Scusate era alla fine. Io penso che sia necessario, penso, se vi darei la parola Puglia o che si sente sì, allora no, ma io penso che sia un momento di intervenire. Penso che sia il momento di intervenire per un Sindaco, perché perché altrimenti qua c'è l'assalto ai fondi e non si capisce niente. 2 le ultime cose, quello che hanno strappato le parole che hanno strappato l'applauso al pubblico e avrei applaudito anche io se fosse stato vero, se le cose che ha detto il signore che è intervenuta prima fosse stato vero, avrei applaudito anche io non è vero che agganci scala Gaggino scava niente Ganci, si approvvigiona in maniera alternativa, non l'ha mai scavando, anzi si ignora o che.
No ascolti.
È vero, voi che avete applaudito su Biaggi, non è vero.
Ma scusami, avete applaudito perché gare di scala avete applaudito, perché da.
Io posso parlare, posso parlare,
Posso parlare, non è vero che la.
Signor la Ganga, sennò la Ganga non è vero che ha scalato nel mese di giugno e ha cominciato a scavare a fine agosto i primi di settembre dovrebbero che gli altri hanno cominciato prima, adesso, se mi fate fare un discorso organico io volevo fare il mio intervento e poi intervenite voi, anche perché questa Assemblea è stata, come dire, supportata, anzi è stata richiesta dal sito del Presidente del Consiglio proprio per avere, per dare un'idea concreta che andasse oltre quello che si scrive su WhatsApp e su Facebook, quindi abbiamo voluto anche noi, io so quanto è difficile per ora per un Sindaco, anche se non c'entra niente per un Sindaco, approcciarsi alla città, aprirsi alla città, perché so che è una soluzione, così come propone qualche imbroglione laddove da adottare il Sindaco ci siamo. Non è vero che noi non ci siamo opposti. Io personalmente io più di una volta negli anni e queste cose mi rendono pubbliche, così come vi chiedono, ho protestato assieme agli altri Sindaci, contro le partite pregresse, contro il caro acqua, eccetera, eccetera, così come ho denunziato e Fabio Bruno Rosa. Non lo ha citato, ma lo sa perché l'ha visto io ho denunziato formalmente ufficialmente Siciliacque, perché poi tutta la responsabilità è di Siciliacque l'ho denunziati risulta, Fabio non è detto proprio di dirlo, sarebbe stato ancora meglio per il Sindaco. Io ho denunziato ufficialmente alla prefettura, alla prefettura, il mancato intervento di Siciliacque, per quanto riguarda le perdite,
Ma, detto questo, noi non è vero che noi ci siamo attivati e ci siamo attivati tardi. Se nel mese di febbraio questo Sindaco avesse tolti i soldi dell'asilo nella mensa per andare a cercare i pozzi, quando l'acqua scorreva a fiumi al fiume scorreva l'acqua, ogni giorno arrivava l'acqua non ne avrebbero preso per pazzo un sindaco che avrebbe chiuso i servizi perché ci vogliono i soldi per scalare signori, un pozzo oltre 100.000 euro, così quanto costa l'asilo nido e quindi un sindaco non sarebbe stato Giacomo, tu che sei più tu, Fabio Bruno, che è il movimento del territorio e che io mi porto sempre, lo mettiamo partecipare anche nella cabina di regia in maniera impropria, ma io mi assumo la responsabilità proprio per avere un sostegno anche da parte della città non sarebbe stato un pazzo, un sindaco che avesse preso 100.000 o 200.000 euro per andare a scavare un pozzo.
No, non è vero, non è vero, non è vero, è la gente, la gente, spero che capisca le cose che sto dicendo, allora c'è un'emergenza, mi scusi, chiedo scusa, chiedo scusa, allora cosa succede non appena chiedo scusa assurda per favore assunta pongo quando si comincia con la crisi assunta,
Assunta a suo tempo assunta assoluta. Qua c'è qualcuno che, siccome nervoso, perché questo Sindaco scusami fammi dire cose che poi questo sindaco, questo Sindaco, questa Amministrazione ha un buon rapporto con la città e allora cerca di avvelenarlo in qualsiasi modo.
Allora scusate assunta questa Amministrazione è intervenuta immediatamente, siamo stati il primo Comune, il primo in Sicilia è possibile il primo a dare l'acqua agli agricoltori. Grazie, grazie a Dio,
Grazie riempiva in Sicilia a fare la finisca la sinistra, gli agricoltori, la diminuisca la più altrimenti chiamo, altrimenti diamo la forza pubblica a far rispettare il mio intervento. Allora.
Ah no, no, io sto parlando, io sto parlando cara signora Carla, signore, sto parlando allora il primo Comune in Sicilia che ha fatto la delibera per dare attraverso il Consorzio, grazie anche all'attivazione che ha fatto più Mancuso a fare un accordo con il Consorzio a dare l'acqua agli agricoltori, tant'è vero che gli agricoltori non hanno sofferto nessuna crisi, nessuna nessuno non c'è, non c'è un agricoltore che ha sofferto la crisi,
Secondo, siamo stati, siamo stati sicuramente il primo Comune in provincia di Enna ad avere l'Autobot, abbiamo comprato le poche volte che sta distribuendo acqua, oggi sta distribuendo acqua, anche sì, io chiamo i vigili ai carabinieri, se ci sono per fare rispettare il mio intervento se non lo fa lei lo faccio io chiamava,
Allora, penso penso che il Sindaco debba avere qualche momento in più, questo è un lavoro.
E ottenere altrimenti ve la discutete fra voi volevate no, ma gli ho detto garanzia intestato a sentire le risposte del Sindaco.
Quando lei dice, Mib mi blocchi e io me ne va allo e allora basta.
È un fatto economico da ho raccontato come.
Autogol.
Potremmo dalla Consulta.
Indìco la.
Qualcuno che.
Ignoro vi faccia finire fidi Zinzi, ho finito, ho finito, stiamo derogando e la stiamo dando anche ai commercianti, e questo forse non potremmo farlo, però lo stiamo facendo e continueremo a farlo anche a costo di Brusca mi una denunzia.
Per quanto riguarda i pozzi, io ho fatto un'ordinanza e non potevo fare per Ossat, io sono convinto che appena finisce tutto sto manicomi, mi denunceranno però il bosco, la denunzia, perché un Sindaco deve fare anche questo per difendere i cittadini deve avere anche il coraggio di intervenire e quindi abbiamo fatto una deroga una ordinanza e stiamo,
Cercando acqua della montagna. Abbiamo uno dei geologi ci dicono, è così, è più bravi della Sicilia il dottore che tra l'altro, dovrebbe essere pure proveniente da questo, da questo territorio come temi così anni. Fra l'altro mi sono ho pregato una delle massime autorità, non me ne voglia il ed il geologo Giacomo jive, che è bravissimo, sto cogliendo colto tutto quello che tu hai detto, che è una cosa seria e la rappresenteremo Enzo Losurdo, una delle massime autorità per per farci da consulenti. Ti sta aiutando, ci sta aiutando tantissimo. Ieri, assieme al sindaco di Troina, abbiamo fatto sciopero, abbiamo preso una posizione forte nei confronti e contro Siciliacque, contro la cabina di regia. Stiamo lottando assieme a voi questa riunione che noi facciamo anche non solo per chiarirci, per capire quello che che c'è in giro, qual è lo stato di fatto per avere suggerimenti, ma soprattutto per avere, come diceva Fabio Bruno, una comunità in questo momento coesa, perché io c'ho riflettuto a mie sto manicomio. Queste tutte 'ste cose mi fanno male perché perché un sindaco non può avere una fattura con la città e specialmente in questo momento, perché a me sarebbe facile, tace, verrebbe facile. Domani mattina prende nella fascia ne abbiamo parlato con il sindaco di Troina e nella bruciate lì, davanti alla Regione siciliana, però ci rendiamo conto, ma se è questo il sentire comune, se poi me lo scrivete io domani lo faccio veramente mi libero, mi libero da da tutta questa. Ve ne do tutta questa tragedia, però, se io me ne vado e domani mattina verrà un commissario al quale voi non potete anche dire come si chiama, non mi continuità avvicinare ma anche in piazza e quindi con tutte le difficoltà che vedo quella mia personale, perché l'acqua, ma anche magari genomi, ogni settore magari arriva e io mi faccio la barba della bacinella lo dicevo ieri sera per guadagnare e dico io sono un passo davanti a voi per qualsiasi azione. Se vi siano definite, se la città di Erice, oggetto di nuova due nomi, ciò divieto rinvio tutte le azioni, tutte le azioni. Siamo disposti a farlo.
Forse è meglio.
Grazie avvocato,
Scusa.
Ammetteva.
Cortesemente cortesemente, silenzio avanti, no, no, no no, al momento opportuno, quando ha detto.
Facciamo parlare il professor Rossi.
Consigliere Bistrussu, prego,
Credo eh sì, grazie.
Mi chiamo Stefano.
E ora ora interveniamo, ora interverremo tutti.
Io.
Prego.
Scusi eh, ma un attivi.
Le facciamo parlare ormai il relatore.
Vada avanti con un intervento se vi rubo pochissimi minuti, anche perché il mio intervento sarà molto meno passionale, scusatemi, c'erano un po' più serrati.
Allora sostanzialmente era un intervento, grazie, sostanzialmente era un intervento che ripete quello che già ho sentito dal Sindaco e dal geologo Jaime, da da Fabio Bruno, ma mi piace ripeterlo sottolinearlo perché ascoltando loro un po' ha avuto conferma di quelle che potevano essere le mie idee in merito a quello che sta succedendo ora. La desertificazione in Sicilia è un fenomeno che risale quantomeno gli anni 80, quindi la Regione Siciliana è stata dagli anni 80 che bisognava riparare le dighe, riparare le condutture e poi un'altra cosa che ho visto confermata da euro. Lavori molto più esperti di me che in effetti, la il 50%, se non di più, le responsabilità di questa siccità sono dovute appunto a una.
È cattiva gestione delle condutture, dove si perde circa la metà delle acque, se non sbaglio no, quindi già e voglio dire sono dati confermati c'è un altro, un altro aspetto interessante,
Non tutte le Sicilia viene colpita da siccità, ma solamente una parte, credo quella centro.
Occidentale, mentre invece altre zone non hanno non patiscono questo. Questo problema quindi l'idea di realizzare condutture che possono approvvigionare, appunto, illustrati, che è una cosa che avrebbe dovuto essere fatta non due mesi fa, ma vent'anni fa, perché il fenomeno è vecchio, ripeto, è di risale agli anni 80,
Allora, detto questo, ne traggo le conclusioni e.
E colgo anche un suggerimento che tra le righe aveva lanciato anche geologo, Giacomo Gianni.
Credo che sia opportuno a questo punto, visto che.
Non sempre la politica regionale ci viene incontro e neanche quella nazionale, perché quando tu dichiari emergenze arrivano quattro soldi solamente per fare trivellazioni, è chiaro che ci stanno prendendo in giro a livello nazionale, no, tra l'altro, è a ecco, vedove pence, speravo che poi invece tanto questi, quindi neanche l'obolo qui ecco B e quindi siamo ancora. Perciò, ecco, bisognerebbe, secondo me è l'ANCI, e qui l'idea proprio arrivare a creare un coordinamento nostro di cittadini che probabilmente esprimono anche maggiori competenze in merito e probabilmente sarebbe in grado di costi. Sarebbe in grado di costituire.
È una cabina di regia molto più efficienti, molto più più aperta e un'idea lo lancio lì, anche perché la situazione è veramente veramente critiche. Siamo messi di fronte a una chiusura della diga Ancipa. Ora effettivamente ci sono le alternative sono alternative integrative, ma bisogni percorrerle. No, quindi questa queste sono le mie ferite, ripeto, non ho fatto altro che trarre le conclusioni dei dei relatori precedenti. Grazie grazie. Grazie.
Buonasera. No, avvocato prego,
Non si sente buonasera, premetto di subire delle vostre stesse conseguenze della vostra stessa situazione per essere almeno formalmente, neo cittadino ICO siano magari voi da quattro o cinque mesi subito questa situazione in un momento di Kagura insostenibile. Io da un po' meno.
Ho seguito con moltissima attenzione gli interventi che mi hanno preceduto, che sono ispirati da ragioni vitali, apprezzabili, giustificabili ma non esauribili del problema, purtroppo perché avete parlato e dell'acqua dei rubinetti a secco e dell'acqua che non abbiamo, ma il problema non è soltanto tecnico, perché se il Sindaco si trasformasse in un cercatore d'acqua se ne andasse a scavare Bozzi,
L'acqua non arriverebbe in questo momento ai rubinetti della potrebbe c'era potrebbe distribuire soltanto con le autobotti e quei bidoni, perché il vero, il problema di fondo è la convenzione che è stata stipulata a proposito dell'ATI Idrico degli APE idrico. Ovviamente quella convenzione ha disposto che i pozzi ha disposto che.
Il tutto l'impianto di erogazione dell'acqua sia passato alla gestione di AcquaEnna, quindi il Sindaco non può sfiorare minimamente.
La propria acqua, anche se ci mettesse di tasca propria, non può immettere acqua nel circuito se non c'è l'assenso di AcquaEnna, quindi il problema è a mio modesto avviso o si trova, se c'è la possibilità di emungere un quantitativo più alto di acqua o si trova un accordo si trovano una transazione con AcquaEnna in maniera da poter inserire quest'acqua oppure.
Bisognerebbe soltanto protestare, non tanto gridare, non tanto scrivere, bisognerebbe impugnare la convenzione per inadempimento e chiedere da quella chiedere dei tribunali, purtroppo la risoluzione, la risoluzione del rapporto e il risarcimento del danno subito dai cittadini il problema questo è quindi.
È inutile che io non devo fare la difesa d'ufficio del Sindaco dell'Amministrazione che hanno i loro legali a New York, difensori fissi difendono il loro operato, però il problema è o si trova un accordo come quella o si apre una coppa giudiziaria con acque, grazie grazie, grazie.
Ingegnere, euro Ciuro, se c'è qualcun altro che vuole parlare di cittadini, Sergio quanti interventi ai Consigliere, Lo Sciuto e poi due interventi somme, ci sono ben due interventi e poi passiamo ai Consiglieri,
Allora scusate.
Siamo tutti stante la possibilità di parlare, vi dico qualcosa anch'io, amo tutti stanchi allora penso che siamo qua stasera per cercare di capire nell'immediato cosa possiamo fare, se continuiamo a litigare, non capiremo cosa dovremmo fare se in questo momento noi ci immaginiamo tutti su una nave in tempesta e incominciano a litigare dentro la nave in porto non ci arriveremo quindi io il primo invito che voglio fare e non voglio prendere le difese dell'amministrazione Peres per essere molto chiari il primo, la prima raccomandazione, cerchiamo di mantenere la calma.
Non è iniziano le persone, perché altrimenti, anziché trovare soluzioni, ma faremo solo litigare e credo che non ci faremmo una bella figura allora una imprecisione l'ho detto a un amico qua prima quando ha detto che l'acqua dell'ANCI, che per essere raccolti in maggiore quantità è vero, ma chi di voi si ricorda quando negli anni 90 per colpa degli ambientalisti e lo dico con molta chiarezza per colpa degli ambientalisti, bloccare un'opera che era già realizzate per circa 14 chilometri, che avrebbe portato l'acqua di tutti i torrenti dalla dalla dall'esterno verso l'ANCI, può essere pensata un'opera eccezionale. Questo è stata bloccata vent'anni fa e la magistratura per sbloccare quest'opera ci ha impiegato negli anni. Ovviamente, poi, la politica non è stata solerte ad andare avanti, ma questo è uno dei dati inconfutabili, perché oggi noi avremmo molto più alto di quello che c'è. Queste cose vanno sapute raccontare alla gente in maniera chiara. Perché altrimenti siamo per litigare per una minima quantità di acqua che c'è nella diga quando ce li poteva essere molto di più. Io non so quanti di voi hanno detto l'articolo disordine, Leonardi di ieri mattina quanti di voi avete visto quant'acqua si perda Gagliano Castelferrato una quantità enorme.
Vero è che quell'acqua non viene e nella condotta che va verso al verso, diciamo i i computer nel mese della bassa nostre Province e del e del dissenso, neanche vero che c'è dal recipiente dove abbiamo quest'acqua, ne togliamo una quantità che poi diventa anche significativa. Anche noi arrivare a meno del tempo, cioè anziché arrivare a novembre, potrebbe avvenire anche prima okay, allora perché non ripagano questa condotta, perché Siciliacque e la possiamo con crocifiggere quando vogliamo, ma ha chiesto più volte l'autorizzazione a riparare questa condotta per riparare alla bisogna bloccarlo alla condotta due ore 10 ore. Quello che sono necessarie non facendo questo perché l'autorizzazione di chi è competente e nuovo lo voglio dire qua chi è competente non spetta a me dirlo, non si fa. Ecco qui dovremmo protestare in piazza e dire come mai non date la possibilità di arrivare ad un tubo che perde circa 20 Ligeia, quel secondo, quello che a Nicosia praticamente serve, ogni giorno viene persa Galliano per un dubbio non riparato. Hanno provato a ripararlo, ma con la condotta di esercizio che è proprio dell'idraulica, sa che non è facile bene, queste sono le cose che vanno raccontate adesso, preoccupa lucidi, riparato questa condotta, che intanto ci darà la possibilità di durare due giorni in più in cinque giorni in più.
Tutte le altre risorse che il Comune sta cercando di ribadire, ci con ritardi, eccetera. Può essere anche vero, ma a questo punto che facciamo se li mettiamo i crocifissi che abbiamo risolto i nostri problemi? No, allora dobbiamo capire con intelligenza qual è il percorso da fare. Una cosa è sicura che le amministrazioni regionali negli anni sono stati inadempienti. Vi ricordate quartiere l'anno scorso, quando c'è stata una morìa dei pesci nell'articolo che vanno, ve lo ricordate, quando praticamente l'acqua praticamente dei wind veramente bene l'hanno riparato con la dica no, e non mi pare neanche ora che non c'è acqua e sarebbe facilissimo farlo, quindi aspetteranno che magari poi si debbano short e poi per ripararla lo avevano svuotato. Queste sono le cose che ci legami, che cioè l'immediato non ce lo potrà risolvere nessuno, non ce ne sono miracoli, signori, non ce ne sono, ma dobbiamo pensare a una politica intelligente da essere di supporto non dimenticandoci che domani mattina avremo risolto il problema per migliorare si mette a piovere ed è tutto finito. Noi dobbiamo sapere che da qui a 10 anni dobbiamo mettere sotto pressione tutte le amministrazioni regionali comunali, provinciali, affinché ci risolve i problemi annosi. Quindi, quello che non so, per esempio questa la attraverso martello che quello è riporterà l'acqua al lancio, è quello delle opere da fare. Quando ci vorrà Angeli, Giulio quattro anni, ho finito anche quattro anni, però sappiamo che tra quattro anni per chi si muoverà e speriamo che ci muoviamo tutti potremmo vedere quell'opera realizzata e non avere più problemi, ma che se l'UE 1.000 problematiche che non si risolvano in un secondo tutte ora, in questo momento, così come i dissalatori, il Governo, quando ci ha pensato stiamo parlando Governo nazionale ci ha consegnato l'altro giorno ad autorizzare il di sanatoria, ma privi di salutare vanno in esercizio. Ci vorrà del tempo. Ecco, queste sono le cose, che ci dobbiamo Michele, non è un problema che si risolve in un immediato non cittadino, dobbiamo imparare a essere ripongo alla politica, sempre non quando ci sono necessità, grazie.
Ok grazie. Allora e ora l'intervento del signor furono dell'ultimo se ci sono altri lo dicono sennò andiamo commette poi altri. Prima o poi passiamo la parola ai Consiglieri Hidalgo, scusate, io sarò brevissimo proprio celere nelle cose per un saluto a tutti.
Nicchie fino ad oggi, naturalmente, tutte le Amministrazioni precedenti hanno cercato di tirare avanti, oggi è venuta questa tegola in testa a questa Amministrazione, non per colpa loro naturalmente non voglio né diciamo.
Giustificare niente, però giustamente, naturalmente, che abbiamo questa necessità, questa emergenza, ora questa emergenza, come ha detto qua l'ingegnere, non è che si può dall'oggi al domani, naturalmente, fermare avere naturalmente l'acqua come lavoravamo un tempo e allora tutte le criticità che naturalmente ci sono sono state sollevate e ci sono e io sono d'accordo con lei, però penso che l'Amministrazione si farà di tutto per cercare di man mano. Andava fa una cosa che le chiedo, infatti era questo il mio intervento che chiedo all'Amministrazione. Se d'imperio loro possono sospendere praticamente queste bollette e sospendere non non pagarle.
E in modo tale che anche una boccata d'ossigeno, la cittadinanza e tutti praticamente avranno sospendere no, non pagarlo. Sostegno per poi.
La per poi, dopo naturalmente recuperabile. In questo senso io dico, eh eh, EU proprio d'impegno l'Amministrazione dovrà praticamente farsi carico di questa cosa e tutti naturalmente dovremmo almeno quantomeno avere questa poca più sincero vedrà.
Assessore.
No, no, no, no, no, non facciamo, non facciamo.
No no, no, no, non siamo ad un global appunto,
Ha chiesto la parola, ha chiesto la parola.
La parola.
Consigliere, consigliere pagliaccio, Consigliere Pagliaro.
Prego cortesemente silenzio.
Vi prego il massimo rispetto dell'Aula consiliare, prego, Consigliere Pagliacci, grazie buonasera a tutti, grazie Presidente, io però per.
No.
Silenzio.
Al fine di poter fare.
Ah, cortesemente Annamaria cortesemente, c'è un intervento in atto o litigi diventare, continuiamo a dare una bruttissima immagine della politica che oggi più che mai dovrebbe essere unita, perché il problema non è se il 12 giugno non stava d'Angelo il 14 giugno ma è che se domani mattina la signora o il signore o la scuola o il disabile avanziamo apre il rubinetto, siamo senz'acqua, dico questa qua, la premessa e la premessa che prevede pure che potrei dire mah.
Sarebbe forse polemico nell'intervento che se, sebbene l'emergenza idrica sia stata dichiarata il giorno 6 maggio, noi abbiamo iniziato a scavare il 21 agosto, quindi prima trivellazioni, mentre invece è un articolo di terminologia che leggo è una piazza idonei, Assoro Barrafranca hanno scavato ben due mesi prima potrei dire chiesto, ma non lo voglio dire potrei dire potrei dire che.
Potrei dire che continuiamo ad adottare una politica di sopravvivenza in un momento in cui noi ci dovremmo chiedere cosa si può fare nell'immediato per arrivare a 2 3 settimane. Allora io ho sentito qualche intervento. Sono tutti interessanti e soprattutto colgo il malessere delle mamme, perché anche io ho chiaramente una bambina di chi ha degli anziani, a casa, eccetera. Qualche azione, perché questo dovremmo fare oggi qua trovare delle azioni che ci consentono di risparmiare acqua. Quindi qualche azione l'ho sentita, l'ingegnere Ciuro riparare le perdite, ma non riparare le perdite che lo diciamo, ma dobbiamo rifare per dire domani mattina. Dobbiamo fare in modo che la politica deve fare in modo che le perdite vengano ripristinate, perché altrimenti si continua a sprecare acqua. Punto primo punto, secondo, e parlo dell'intervento del dell'ingegnere Fabio Bruno, una educazione collettiva, educazione civica, per risparmiare acqua nelle nostre case o i sciacquoni nemmeno che tiriamo ogni litro in modo che sprechiamo all'interno delle nostre case, è un litri più a vantaggio della comunità.
Terza cosa, le attività commerciali, le attività commerciali, dovete sapere che si trova tra l'incudine e il martello, perché se da una parte, come ha detto il Sindaco, anche rischiando una dei lì nella denuncia sta continuando a fornire acqua alle attività commerciali la domanda che le faccio è ma questo è un vantaggio per le attività commerciali o è semplicemente uno specchietto per le allodole e li sta danneggiando e faccio un esempio per esempio, qual è è quello di un ristorante più vicino che mi dice io ho lavorato bene tre giorni.
O il locale sporco, il pendolare sporco, i piatti sporchi, i bagni sporchi per quattro giorni devono rimanere chiuso, quindi la politica che serve in questo momento la politica serve a pretendere non i 300 euro che fanno ridere i bambini, che diceva il presidente di Confcommercio auto del Sindaco di richiedere ristori al 100% per quello che è stato il fatturato mensile che si devono erogare subito. Questa è una scelta che consente di risparmiare acqua non solo di tutelare le attività commerciali potrebbe essere utile ultimo, ma la politica serve a quello, Presidente, la politica serve a quello.
La gestione all'emergenza prevede pure questo lavoro. La l'avvocatessa Gemellaro vicesindaco ha detto che io, difatti, sono stati trovati tre pozzi senza fiscale. Mi corregga se sbaglio, sono iniziati, rischia gli scavi per due pozzi. Allora la proposta che faccio in quest'Assemblea tutta politici, non politici, imprenditori, anziani, bambini, tutti sottoscriviamo un documento dove ci assumiamo la responsabilità, insieme a questa Amministrazione, a questo Consiglio Comunale di scavare all'interno della riserva dove possibilmente c'è una sorgente che ci consente di non campare, ma di andare avanti con un apporto idrico corretto, lo facciamo, ce la sentiamo vicesindaco, perché io sono qua, io sono qua, io sono qua e invito, ma non sempre fra tre mesi, domani mattina, stasera rimaniamo qua, non andiamo a dormire e sottoscriviamo un documento, un'ordinanza sindacale, un'ordinanza collettiva, preleviamo il modo, il modo legale, lei bravi in questo per poter andare a scavare all'interno di riserva. Non è più il momento, non è più il momento di di trovare di trovare scuse. Questo è il momento di agire chiaramente, poi sono d'accordo con l'intervento dei tecnici leggiamolo Giaimi, ma anche del dell'ingegner. Lo giuro, eccetera che ci sono delle misure a lungo termine che devono essere adottate. Però credo che una tra tutte è qua la politica, ancora una volta, perché poi parliamo della della politica nazionale e regionale, come se chissà che fossero entità estranea o no, la politica regionale nazionale, provincia, la facciamo noi, perché ognuno di noi che qua dentro, a degli interlocutori la quindi non è che possiamo dire l'emergenza è stata, è stata dichiarata tardi, non possiamo dire la Protezione civile ha fatto tardi Sindaco, lei, il primo, il primo cittadino responsabile produce della Protezione civile a Nicosia, quindi un sollecito a quella regionale va fatta da tutti noi.
Guardi, guardi, io io io la invito, io la invito e questa e questa è la mia proposta la responsabilità ce l'assumeremo, dovessero prendere questa è la mia proposta stasera, visto che nessuno può giocare con la vita degli altri, io propongo che questa ordinanza sindacale Sindaco la sottoscriviamo tutti perlomeno Sindaco Amministrazione e Consiglio comunale.
Guardi per me, però, però troveremo poi una soluzione tecnica.
La mia proposta e chiudo l'intervento.
Va bene e cosa no, no, mi sembrava, dopo.
Come un po', con un po' di silenzio, troveremo la soluzione tecnica, includere non soltanto concludere l'intervento proprio da altri 30 secondi, chiaramente si peggio cortesemente inaugura un po' difficile parlare, però dicevo chiaramente è tra le cose lui ricordarmelo, ma veramente solo una parentesi il contratto con la piena va rivisto.
La scelta non ci non ci consentirà di avere acqua domani mattina, ma la scelta di mandare le bollette poi con i quali in questo periodo perlomeno è vergognosa, grazie.
Consigliere, chi il consigliere Egidio Giacobbe chi ha?
Allora io manterrò il termine dei tre minuti, intanto volevo ringraziare ancoraggio di Cinzia differenze di taglia.
Lei ci ha messo la faccia e scommesse e io vi ringrazio e Cinzia perché una volta, quando ero qui, dopo alcune persone, ma io vorrei sapere tutta sta gente a gennaio il Governo a febbraio, quando noi abbiamo lanciato l'allarme siccità, argomenti perché il problema, caro amico meglio dai ritrovarlo in solo quando c'è da affrontare un aumento della bollettazione oppure in questa circostanza la rabbia, io vi chiedo scusa, purtroppo io la calma, perché io oggi mi sono fatto tutta una serie di documenti della Protezione civile che adesso non vi dico cosa c'è scritto, perché è vero che non si possono trivellare tutti i nuovi, ma io è inutile che ve lo dico perché appena il Sindaco vi dice che ora fa l'ordinanza battesimali ci serve e allora io faccio una foto in giro a Cinzia rigide, ognuno di voi se li legge perché la vittima di questo parente e chi mi conosce lo sa perché lo dicono i quartieri e la vittima che siamo, noi che ci diamo noi, perché il problema di fondo non è oggi, l'emergenza idrica, i problemi riforme unici. Siamo arrivati all'emergenza idrica, quando io ho chiamato Canale 5, l'indignato speciale ho chiamato Rai Tre, siamo stati con Santini, Ciccio Aina, nessuno ci crea perché la verità e anche il presidente Schifani Tudo palazzo dove ante, possibilmente speravo che piovesse i treni fautori tutti da tempo Abin membro, uno, la questione della rivisitazione del contratto. Io ho Liria dato, forse voi non segue le i Consigli comunali, ma io sono uno di quelli che ti tirato più volte oltre la gestione dell'acqua e vi dico, dopo aver votato almeno Porretta, mentre un po' aggiungere guardante che hanno fatto Enna di strapparla, perché la verità è che con quelle cinque io voglio medesime vado avanti per quanto riguarda l'archivio, nessuno è venuto a più mai perché ognuno aveva le intese, il Comune ha aderito uno perché all'epoca si dovevano. Calogero, mantenere i posti di lavoro dei fontanieri. Quindi non ci troviamo più o invece di dire lo faccio io proposta, voi mi dovete dire agli altri scavare che ora spunta quella la protesta voi perché io non sono un uomo per la pace, io uomo per le rotte, ma no, come qualcuno scrive poi il libricino dalla professore Vesco che i militari informava il proprio per le carte e poi, una volta questa volta no, non appena piove a dicembre tu guardi identificazione del 2020 cui quando noi dobbiamo portare o anche io con a fianco a voi per fare l'Europa ma tutti insieme organico di hanno fatto il distacco di 500 utenze di acqua e di sui quotidiani, ho contestato anti con vergogna, siamo porti a pagare le partite pregresse o un acquedotto che ci facevano pagare, non sapete, c'era le azioni legali dei manufatti, due sindaci della provincia di La Greco e Fabio Venezia, li hanno persi tutte e due al TAR, quindi è inutile che ore, diciamo, continueremo la risoluzione del contratto. Non è così, io ti lascio con questa domanda l'azione di lotta continua e costante. Quando vai imprendere, diamo per alzare la testa in questo Paese, o meglio quando volete puoi dirmi chilogrammo a fare ciò, avevamo bisogno, lo può Venezia, noi qualcuno qua a freddo, mi rivolgo qui in Puglia questa felice che qui io lo ripropongo qui per incuria. Io non ho bisogno di prendere lezioni dai banchi perché noi a gennaio febbraio abbiamo lanciato.
Allarme e lo sapete cosa hanno detto i ricordiamo pochissimi, una questione che riguarda gli zigani riguardano agricoltori, Invitalia ne hanno fatto, rendono Bottino perché, se non fosse per l'agricoltura né gli artigiani, gli idraulici impartisce travagliato quello che ci manca, la solidarietà giovane fino in fondo.
Però voglio infatti, quando alcuni cronisti pensioni alcun problema nel ruolo, aprendo il rubinetto ma non ti chiedo io sono qua, vi ho paura considerando i cavilli sempre e non con questi più importante, perché quel poco che io non pongo con l'ultimo Comune qualcuno dice non andavo a Palazzo d'Orleans anche io ho ardua punta a Vibo proprio oggi il Presidente della Regione siciliana ha bloccato tutti gli investimenti, non cercheranno sta Agri quote solo l'emergenza di città o globale o quant'altro pratica rimangiati 150.000 euro ma abbia poteri o 50.000 euro pub Pomaretto ore oltre la vicenda.
Avete piano piano, piano piano, adoro.
Se vuole intervenire, mi ascolti, mi ascolti, se deve intervenire, vengo qua intervenga, non crediamo, non crediamo o non crediamo,
È donna rispettive assemblee, hai ragione.
Il problema, il problema dei minori.
Interni.
Giacò Consigliere Giacobbe.
Ipercity e concludo.
Ne parlo perché puro, cioè i rappresentanti istituzionali, dobbiamo denunciare perché molto ridotta e noi li dobbiamo rappresentare.
Consigliere Giglia, prego,
Ignori, grazie, signori, un po' di silenzio, grazie, io comprendo ovviamente anche la stanchezza di chi è venuto qui cortesemente silenzio,
Un segno di solidarietà in segno di protesta. Comprendo la stanchezza, ma ruberò qualche minuto, io intanto ringrazio tutti i presenti, ve lo faccio Cinzia che conosco da quando eravamo bambini che ci ha messo la faccia e che ha creato questo gruppo dove mi ha anche inserito e quindi ho potuto appurare veramente quale voleva emergenza reale. Le famiglie stanno vivendo all'interno delle delle loro famiglie e i loro figli. Io vi ringrazio tutti per il tenore degli interventi, però vi devo dire ingegneri a chiunque veramente interventi squisiti, lungimiranti tecnici, non a caso quello della del dottore Giaimi, che è stato veramente dove dimostra grande caratura e grande capacità di farli Bruno, che segue promuovendo l'abilità insieme alle obiettivi, e li ringrazio, signor.
Però, francamente, ho visto soluzioni felice, io ti pregherei, ma.
Ho visto soluzioni reali, vere, concrete, ma se il problema non dovessimo affrontare, voi avete dato soluzioni spettacolare, il problema è che i poveri incombe adesso ce l'abbiamo oggi e le soluzioni sono belle e positive e propositive, no, problemi futuri, cioè io non vedo la soluzione perché lo dico,
Perché Tondo io, insieme a qualche altro stupido collega e qualche centinaia di migliaia di allevatori in Europa, in Italia e in Sicilia, in provincia di Enna. Nel mese di dicembre abbiamo indetto riunioni, I am poi Nicosia, e laddove è stato necessario farlo, noi l'abbiamo denunciato come primo tema che, ovviamente, riguardava tutti i temi che riguardavano l'agricoltura, il comparto agricolo, l'allevamento, eccetera. Erano tanti, ma la principale causa nel quale noi mettevamo sui tavoli della politica della TIA, di chiunque era sta benedetta esplicita che inizialmente colpirla le colture, l'agricoltura poi colpiva i pozzi vacche che abbiamo per abbeverare gli animali. Il primo io e poi colpiva ovviamente le case fa, siccome qui, piuttosto che la parte politica e la parte anche civili, devo dire piuttosto che dare sostegno e io ringrazio il mondo allevatoriale che ci hanno dato ampiamente, piuttosto si cercava di sminuire invece l'attività che noi cercavamo di mandare avanti e siccome me li bruciavano, le spalle in quanto allevatori, non in quanto consigliere comunale di poter anche fregarmene. Sostanzialmente io non ho visto una partecipazione diffusa da parte dell'azienda, anzi, qualche politico, qualche assessore di turno tentava di frenare il settore, capire dai nuovi lavori forniamo un certo minore che fa Djindjic entità, chiazza o morte, cioè avremo anziché raccolto 5 600 firme che abbiamo portato in Commissione a Palermo, dove noi siamo stati auditi dalla Commissione regionale o a Palermo, e dove non abbiamo parlato solo l'agricoltura. Abbiamo detto e abbiamo lanciato allarmismo, voi vi Romanazzi scusando il francesismo, il severe dalla sedia quando non mi ci arriverà più l'acqua nelle case. Non quindi non parlavamo sui temi dell'Europa e quindi questo è stato reso quasi ridicolo. Non c'è stata la partecipazione del Sindaco, la presenza alla manifestazione dell'assessore Mancuso fuoco che l'assessore all'agricoltura che hanno voluto tentare non ci sono riusciti di modificare quello che noi, avevamo fatto a difesa di un territorio. È chiaro che se l'agricoltore come lei ci un dico, come dicevano i vostri nomi a Tosi i miei nonni quando un agricoltore capi Shugart lo acqua cotta ascoltare perché voi potete avere lo studio How che credo voi Juventus conosce chi vive la Pergola quando io mi rendo conto che in persona tanto nel mese di simili dicembre, significa che non ha piovuto quando io mi rendo conto che lo aveva tanto nel mese di gennaio, ciclo che lo ha piovuto e che, salvo che faccia piogge catastrofiche, si possono riempire quei due mesi, sennò teoricamente risorgive è stato alla fine novembre. C'è tutto ed è sicuramente il dottore Giovanni delle quote latte. Quindi io cosa avrei voluto che nel momento in cui noi da dicembre, a gennaio, abbiamo indetto tutte queste manifestazioni, abbiamo sollecitato anche in Consiglio comunale l'Amministrazione si mettessero opera e mi rivolgo le mie dichiarazioni riepilogo Maria qui in Consiglio non mi ricordo in quale Consiglio dove vi dissi.
L'ANCI si sta adoperando e non per scavare, non per andare a difesa di Aldo, ma è vero o no l'aggancio al requisito tutti i pozzi privati dove ci sono sorgive per poter attingere acqua prima e per dargli agli allevatori di Enti che avevano l'esigenza? Rincorrere l'emergenza nelle case non c'era e oggi lo stanno distribuendo con autobotti coi camion, nel caso che poi qualcuno ci vogliono raccontare l'anomalia che lui è stato il primo paragrafo c'è un disturbo diventi il problema. Io oggi in contatto con te mi hai detto, sono arrivati i mezzi da quelle parti discutete, facili di dover uno dove solo, come non lo sono per aggiustare per l'ennesima volta i tratti della conduttura, cioè io che abito in una zona o l'azienda che ricade nella zona dopo San Giacomo salvo il regime, ma Arrigo in un chilometri in linea d'aria, Fabio ci sono sei Rho, tu io applicativi, mandateci versa e sta intorno che sapere dei vincoli risorse con la se ne perde. 200 al secondo il tubo ovviamente tot 40 phase-out. Ebbene rotto i sei punti quando con quanta monocolore come la Puglia,
Lo faccio assolutamente con sua gestito dal Consorzio di Bonifica, arriva nella cupola, di Salve Regina e la saluto. Il regime del Consorzio lo distribuisce i capi e aree sei mesi ad otto anni e che succede decenni, il primo io quei terreni lì, ogni anno puntualmente scrivo querela da quello alla diffida perché mirroring cinque o sei tumori, intere categorie sì, ma che io scrivo ad alcuni la Sicilia poco poi che fanno a scaricabarile perché mi rovini un raccolto, dico quando c'è l'abbondanza, tutti abbiamo chiuso un occhio, ma oggi che si paventava una crisi idrica, come si fa a non avere una capacità? Anche la lungimiranza da parte dell'Ente acque, di non andare a riparare tempestivamente o di rifare un pezzo della conduttura, perché noi siamo senza cuochi per le perdite, perché è impossibile che in Regione civile con una Sicilia sviluppati in uno Stato come quello italiano, perché Giove sei mesi stava vogliono voi classe, cioè eh eh eh è inaccettabile. Io non credo che la Regione e lo Stato italiano non possa avere, però, tecnicamente parlando, la possibilità di subire una come dire un anno di siccità, ci voglia con significa sarcasmo, tutto perché non che non hanno valore le zone africani meridionali come fanno vivere, cioè perché ci sono perdite continue che, devo dire abbiamo segnalato geolocalizzato insieme al dirigente dell'ufficio tecnico. Insieme devo dire come meriti che altresì fanno un lavoro. Va benissimo quello che voglio dire io.
Oggi soluzioni, signori.
Si sono fatte attraverso il COC, io, che vogliono col telefono fortune di Google, Map geopolitiche, le coordinate geografiche e rinvio all'ufficio, l'ufficio lo inserisce noi, da questo punto di vista siamo stati iper operativi, oggi, oggi il silenzio delle poiché siciliana che chi si vedremo chi si vedremo chi ci Cimò.
Dice Ciccio sul modo stringono e quindi.
Un ritorno proposto. Aspettano quindi io quello che voglio dire oggi. Contesto fermamente il fatto che da gennaio, quando tre, quattro cinque stupidi che ci hanno messo la faccia organizzare una manifestazione, l'amico Mario Rizzolo, amico Giacomo mirati, dico perché non è stato capito che c'era la questione dell'emergenza siccità che questa emergenza si sarebbe arrivati nelle case dei cittadini nei quotidiani, io questa solo perché oggi chi ci va più che soluzioni reali, io stasera no sul business, cioè io non è che lo può scrivere, o però sono più onesto e di correggere perché non c'è c'era. Ve lo abbiamo detto sei mesi fa, non ascoltaste e oggi siamo qua e sarebbe ovviamente legittimo da parte di chi si occupa della cosa pubblica controllavamo sta parola politica, perché sennò è grave avere ogni tanto anche il riscontro di massa. Forse avrei visto bene perché cade e si gioca sempre a demolire l'iniziativa o la lungimiranza che gli altri hanno avuto o che gli altri possono avere quindi a questo punto.
Contesto pure il Presidente. Abbiamo avuto un momento storico dove abbiamo trovato una piccola soggettività, quell'asilo nido che so che la utilizzeremo non appena finiranno.
Dicono che c'è stato il coraggio, la cosa che contesto giustamente al Sindaco è il coraggio di fare che lui dice io faccio una determina per trivellare in montagna il campanile tu, ma di un vero e proprio, ma perché non era facilissimo su coraggio perché non puoi avere stasera perché ci cristiani di cui io contesto nuovo queste banalità lui dice, ad esempio, mi sarei aspettato quando avete trovato l'acqua all'asilo nido, dove la ditta sta svolgendo i lavori, si aggirava innovatore, ditte, l'ingegnere dice sono, si sta provvedendo a quello che dobbiamo tirare buttarle fondi,
Perché noi stacco ne analizzato, ma rimane l'acqua, nella peggiore ipotesi la Luciano e non sapevano altrimenti sapere proprio di lì. Ripeto tipo vi vuole denunciare indagato e lo faccio anche per gli amici, ve lo fanno eventualmente agli altri. No, ho invitato agli oratori ex munirsi di bonds nel nostro territorio la copula autoclave e quindi anche in quel momento che soddisfa uomo. 10 15 aziende si faceva, ma non c'è stata un'azione di coraggio con una determina sindacale a dire Amadori no, alla fine appena si è scoperto che qualcuno che vive il problema, scusate se io faccio l'attore, il rapporto con tutti perché faccio la politica nel mio mondo all'allevatore o chi chiama l'allevatore. Inventiamo medico, primo, chiamano gli allevatori che si occupa della politica e quindi mi sono permesso di fare questo, ma per evitare che alcune aziende ricordiamo che macellai sui luoghi animali, come hanno fatto in altre parti della Sicilia. Ma io a memoria un'azione di responsabilità del Sindaco di lungimiranza da dire, io faccio una determina. Io stabilisco che l'acqua trovato AIDS.
Nuova struttura, l'asilo nido dovessero essere a disposizione di un uomo di materiale. I roghi tutela vi faccio, una determina dove stabilisco che all'interno della Riserva dobbiamo scavare bellico che non c'è bisogno. Siccome il Sindaco che giustamente non so come vogliamo, non altrimenti partorito, dispiace a un'altra in cui ci sono proprio l'automotive, c'è un risparmio d'acqua, pesci Fabiano sopra fossero state ontologico, c'è uno specchio d'acqua che ci così su nelle abbeveratoio noto prima, lo ricordo l'acqua verrà vacuo rocchetto, incendio Nauplia vacua raccontarmi no quindi con una pia da queste fonti e mi sta sorgendo agire.
Certo che io leggo la e-mail lavorarci ci Volcic, a differenza di un soci alla Giumento, ci sono due cose, ci dà atto che si perdono i cioè così fissi h 24 o del 5 aggiunga oggi povero isolamento, quindi risolvere lo venne fatta una ricognizione di questo per il mettere questa quello che ho capito.
Saremo al suo futuro, però faremo annotare, può trovare uno, lo compra, ma basta, ma quindi che sotto botta e che abbiamo comprato attraverso a Giulia non rispondono alle domande del pubblico. Ne discuteremo.
Eh, no, sennò, debba tutte e due momenti.
No, perché si può Provazza se oggi c'è ancora il consigliere a lei ed è giusto che un pezzo.
Va bene, grazie.
Consigliere omettere.
Buonasera a tutti, io vorrei dare e fare alcune precisazioni, non è più tornare indietro, però qua dobbiamo dire le cose come stanno, quello che è successo in Sicilia è simile a quello che è successo in Italia con la concessione delle autostrade,
Lo Stato italiano ha concesso alle autostrade a Veneto e sappiamo tutti com'è finita 0 manutenzioni e addirittura è crollato un ponte a Genova, oggi qua.
Da vent'anni dal 2004, quando già c'è stato un periodo di siccità a edilizia nel 2000, hanno creato le società d'ambito, vi ricordate i famosi lato come sono andate a finire falliti, ci hanno lasciato la spazzatura in giro per le strade, qual è stato il risultato? Sono tutti in liquidazione, i Comuni hanno pensato a gestire ora bene la spazzatura è rimasto solo lati, l'ambito idrico è successa, la stessa cosa Siciliacque se ne è fregata delle manutenzioni non ha fatto, non ha cercato nessuna nuove fuori luogo a fronte e sapete perché perché ci è?
Ascolta prende parola, non mi può interrompere grazie.
Siciliacque, Gianluca altro, sapete, come ci ha lucrato, c'è il Ducato proprio con l'acqua, deriva Ancipa, vi siete chiesti come mai Siciliacque non ha mai fatto una campagna per risparmio dell'acqua, perché Siciliacque, AcquaEnna conviene il consumo di acqua in meno, perché così i soldi che viene spaventa scale sono tanti e se ne fregano dell'estate, se ne fregano dell'estate, pensate che Troina e il Paese che più vicina all'Ancipa dipende al 100% dall'ANCI, ma non ha nessun pozzo nessuna falda acquifera e questo è quello che è successo. Successo che Siciliacque, che doveva fare in questi vent'anni uno studio sulle sorgenti se n'è fregato, se n'è fregato e questo risultato è praticamente un castello di carta che sta crollando.
C'è un fatto, io sono andato a vedere cosa succede qua, hanno le società, nei periodi di scarsità dovuta agli eventi atmosferici, dovevano fare in caso, vi leggo questo articolo e poi Tudisco incassa di prevista scarsità, prevista scarsità, ciccia la Gigli ha ragione quando a fine dicembre ha Capizzi Cesarò Andreina non nevica è un problema per il bacino dell'Ancipa è un grosso problema.
Non solo non ha nevicato e non ha più avuto l'anno scorso, c'è stato pure questo problema dell'acqua della rete, quindi, in caso prevista scarsità dovute ai fenomeni naturali, eccetera, eccetera, il gestore con adeguato preavviso adeguato preavviso. Oggi forse il preavviso non è neanche di 48, deve informare gli enti locali a gennaio, doveva informare gli enti locali e proporre le misure da adottare per coprire il periodo di crisi. Tali enti si pronuncia nel merito, eventualmente per scrivendo idonee misure alternative. Pensate ora vi vi elenco. Le misure alternative non esiste un piano di autobotti, eccetera, eccetera. Sapete quali sono le misure alternative, il mito all'utenza, risparmio idrico, l'avete l'hanno fatto no, l'ha fatto solo Fabio Bruno sono Fabio Bruno, ha chiesto ai cittadini di risparmiare la Regione Sicilia e allora ha fatto. Questo non è detto ai cittadini, dove dobbiamo risparmiare l'acqua. Certo, a gennaio dovevamo consumare acqua perché le bollette arrivano in alto. Secondo punto, utilizzo di risorse destinate ad altri usi fino all'altro giorno, la quale AcquaEnna potabilizzata, una al consorzio, i primi due punti 0 tagliato per lo hanno fatto i il terzo e il quarto punto. Limitazione dei consumi mediante delle deduzioni della pressione che lo stanno facendo, turnazione delle utenze. Sostanzialmente, il decreto Presidente del Consiglio dei Ministri ha previsto che, nel caso di emergenza idrica, nelle soluzioni come soluzioni sono la riduzione così è facile quale cabina di energia è troppo facile dire riduzione delle pressioni e aumento nella cadenza nella fornitura. Questo è quello che è successo, la verità è questa la verità che ci hanno imbrogliato a vent'anni che ci imbrogliano, c'è Siciliacque, a forte responsabilità a quello, è difficile che riusciamo a.
Bloccare il contratto trentennale, questo effettivamente difficile finisco con le responsabilità, dicendo le soluzioni, è vero, caro Sindaco, cara Giunta, le soluzioni non possono essere che la trivellazione di pozzi in qualsiasi punto del nostro territorio. Non c'è altra soluzione perché non boss, dobbiamo dare fiducia, ma i cittadini devono avere fiducia nella Giunta del Sindaco attraverso questi adempimenti. Mi fa piacere che l'opposizione Tonio Impagliazzo e gli altri si mettono a disposizione per questa cosa. Penso che sia una cosa giusta ed immediata, altro fattore e chiudo.
Il consumo medio giornaliero per abitante. No MS lo fissa da 50 a 100 litri. Non siamo abituati a 50 litri a persona al giorno che sono, ci ha abituato, io direi da 75 a 100, però capite consumo di 100 litri al giorno a persona significa 400 litri al giorno a Peć a persone che moltiplicato per sette sono 2.800 litri, tantissime famiglie non hanno una capacità, un serbatoio di 2.800 litri, ci sono famiglie che i problemi di spazio en ha un serbatoio di 1.000 litri e allora io chiedo alla Giunta di dare priorità a queste famiglie che hanno un serbatoio di 1.000 e 1.500 litri. Questa deve essere priorità se poi sono costrette a pagare questa ve la vedete voi. Insomma, potrebbe essere una soluzione, è gratuito, alta considerazione. Le attività commerciali non possono chiudere, quindi è necessaria una priorità del servizio autobotte a tutte le attività commerciale, in funzione del tipo di attività. Chiaramente un ristorante ha più bisogno di acqua di un bar, grazie.
Grazie.
Allora.
Se non ci sono altri interventi,
Cercherò di essere veloce anche perché è stato detto un po' tutto e non voglio essere ripetitiva, ma qualcosa può molto e ci troviamo di fronte ad una crisi. Credo che fosse da tanto non ci capitava dirla così una crisi che ci mette paura di restare senza un po' l'idea che l'ANCI possa chiudere. Penso che terroristi e sconvolga tutti e il sentimento di rabbia che nasce. Penso che sia legittimo, però, purtroppo i sentimenti di rabbia non ci serve, ci serve solo a scontrarci, ad accusarci o recriminava in passato senza trovare una soluzione. Io penso che in questo momento occorre essere uniti, occorre ognuno per i propri ruoli e cercare di trovare delle soluzioni che non sono facili. Sicuramente non sono facili per nessuno, né per il singolo, per l'Amministrazione e il Consiglio comunale per i qui presenti, però, io credo che insieme qualcosa possiamo e dobbiamo farla.
Siamo qui stasera proprio perché il popolo si è tra virgolette, ribellato, dico tra virgolette, ribellato ed è giusto, è vero, noi siamo i rappresentanti, i vostri noi abbiamo l'obbligo di proteggervi, di darvi fiducia, di farvi capire che non siete soli, e questo è verissimo, siamo qua per questo, però è anche vero che voi dovete essere il nostro pungolo, doveva essere quelli che ci tirate le orecchie quando pensate che in questo momento, perché magari possiamo fare anche meglio di quello che stiamo facendo, io credo che nessuno di noi non stia facendo lo stia cercando di fare il meglio, sicuramente ognuno per le nostre competenze sto provando a fare qualcosa, però purtroppo, come Giongo detto tutti i geologi ingegneri non è facile fare questo per quanto riguarda, come Consiglio comunale, che cosa possiamo fare? Io penso che intanto dobbiamo guardare al futuro, perché speriamo e ce lo auguriamo tutti. Probabilmente con l'autunno con le piogge potremmo risolvere il problema e questa è una speranza, una preghiera che credo abbiamo tutto tutti, però è un problema che nel tempo probabilmente il surriscaldamento, per come andrà l'andamento climatico, si ripresenterà, quindi dobbiamo stare attenti nel momento in cui magari il problema speriamo si risolva. Non dobbiamo tornare dormienti, ma anche voi non dovete tornare a dormienti. Dobbiamo guardare al futuro, dobbiamo trovare delle soluzioni delle che la ricerca di risorse idriche di qualsiasi cosa che possa esserci utile per il futuro. Per questo, secondo me, dobbiamo cercare dei fondi alla Regione dei finanziamenti. Non so cosa di preciso e perché, affinché possiamo fare degli studi e il territorio per trovare delle risorse per il futuro, dobbiamo attenzionare questo aspetto che ci sarà utile per non tornando nello stesso errore di oggi per quanto riguarda l'immediato, che cosa possiamo fare? Intanto con? Diciamo, pretendere e pungere tormentare a quello affinché controlli queste reti colabrodo e Po e ripari quello che riparabile che ci farà la ristorazione. Sicuramente qualcosa chiedere il perché venga tra virgolette, favorita Caltanissetta e non la nostra Provincia è giusto che Caltanissetta abbia la sua acqua. Non lo metto in dubbio come tutti, ma non vedo perché noi dobbiamo mettere penalizzati per questo. Prima si trovano delle soluzioni che possano aiutarci e poi si aiuta gli altri. Poi dobbiamo anche cercare di.
E capire mi dicevano, non so se è vero questo. Questa è una cosa che dobbiamo attenzionare e che i contatori nuovi, nel momento in cui si blocca il flusso dell'acqua, si riempiono di aree custodia. Dice che fa continuare, diciamo il Commissione, processi di un consumo di alcol, quindi attenzionare questo perché andremo a pagare, anche quando non consumiamo questi votare. Non so da notizie che mi hanno dato, non so se sia reale. Infatti dobbiamo verificare i test che i contatori, quando mancano, quasi riempiono di aree e continuano a girare simulando un consumo di acqua. Non so se è vero che questo è stato detto, lo dobbiamo attenzionare perché non è corretto non non pagare,
Sì, sì, sì.
È una cosa che chiedo a tutti i cittadini e che tutti dobbiamo fare cercare, come diceva Fabio, di risparmiare il più possibile a lo so che è difficile. So che alcuni non hanno queste questi recipienti adeguati per ristornati e finisce subito, non lo so io, per esempio, tengo un bidone dentro, la pilotina in maniera tale che l'acqua con cui mi lavo le mani, la butto come scarico, i risparmi open day lavatrici, cercare di farli più che ognuno nel nostro piccolo, non serve risolvere io a 3.000 litri d'acqua, biglietto, un altro contenitore e altri 1.000 lire, tanto quando li ha Presidente. Possono riserve questa attenzionare, come è già stato detto dal collega, le persone che hanno contenitori minori, sicuramente più piccoli. Le attività commerciali, che non possono pagare il prezzo di questa crisi, già hanno pagato da inserire il prezzo, il problema Covid e non possiamo appesantire, appesantirli ulteriormente. Per quanto riguarda noi, dobbiamo continuare a cercare di monitorare, di tenervi aggiornati, di non cercare di scontrarci con voi. Vi ascoltarvi di cercare di captare da voi dei consigli che possono essere utili e di tenervi informati in modo tale da non creare un clima di terrore, di paura e reciproco. Grazie.
Annamaria un attimino prima di cedere la parola.
Ho ascoltato tutti, ringrazio tutti, ringrazio i Consiglieri e ringrazio chi è stato presente qua chi ha voluto questa manifestazione, questo bellissimo dialogo che comunque si è già avuto stasera, perché alla fine la cosa che è venuta fuori secondo me che anche nella contrapposizione dialettica che c'è legittimamente che c'è anche tra maggioranza e minoranza fra amministrazione che la presiede però ci siamo alla fine trovati uniti nel risolvere un problema, un problema che riguarda tutti,
Noi ce le ho capito che l'accusa che un po' si muove di più all'Amministrazione è in ritardo. La mia amica dice perché allora io onestamente ritengo che noi non abbiamo fatto nessun ritardo, noi ci siamo mossi in un primo momento non ascolta ascolta voi sì, sì, lo so, ma ti ringrazio che me ne del cronoprogramma io le dico che noi ci siamo mossi in un primo momento, cioè il primo mese giugno, metà giugno e metà luglio, cercando di seguire le norme, sperando che ci attenzionasse, sperando che il nostro territorio avesse una situazione privilegiata. Ci siamo promossi, come dice bene il Consigliere, cioè da da fine luglio, facendo prima la relazione geologica, poi l'ordinanza per gli scavi, perché abbiamo capito di essere lasciati di essere stati abbandonati a noi stessi e allora chiudendo quali sono gli obiettivi immediati, perché qua abbiamo una strategia imminente, uno a medio termine a lungo termine, quello immediata, immediata e ottenere che questi sette giorni passiamo a c, a quello che diciamo qua, ma quantomeno a cinque come una prima risposta che dobbiamo ottenere che dobbiamo avere è quella del taglio degli otto degli 8 litri al Consorzio di bonifica che attendiamo da un momento all'altro, cioè già avvenuto perfetto. Allora già 8 litri sono stati degli ATER Consorzio di bonifica, che saranno distribuiti fra il 6 Comuni, ovviamente con maggiore di proporzioni di più. Andranno a Nicosia che ci poter permettere forse da 7 a scendere a sé o addirittura cinque, dopodiché di mettere in rete immediatamente le altre risorse idriche che giornalmente quotidianamente stiamo cercando di reperire o con i nuovi pozzi che vi dico. Solo questo qua io ve l'ho spiegato di iniezione, gli altri Comuni hanno scavato prima di noi perché hanno scavato nuovi pozzi scavati pozzi gemelli che, vi prego di credermi, hanno scavato dico bene ingegnere, cioè code, cioè i pozzi vicini a quelli che esiste, ma non ne abbiamo noi scaviamo nuovi pozzi, noi scriviamo nuovi e.
Di che cosa joint?
Sì, o è così eguale, eccoci un tecnico Gioia, chi te lo dice ah va beh, qua io questo non lo posso sapere se poi, con la scusa di scavare il pozzo di me innovazioni normative sia obbligo tribunali, inversione acquisito allora chiudendo quindi stasera abbiamo ottenuto questo premio di risultato, quindi di 8 litri distribuite a questi Comuni, che probabilmente da domani da dopodomani, che consentirà una riduzione da sette, io dico da 7 6,7 5 entro la settimana vediamo di finire di fare le analisi del pozzo che abbiamo trovato e di cominciare a scavare gli altri pozzi.
E stasera abbiamo avuto grazie Consigliere tagliato. Abbiamo avuto questo input da parte di tutta l'Assemblea. A questo che poi l'atto di coraggio e guardate non è contenuta che dicevamo scriviamo nella nelle riserve, tu devi trovare le ditte che vanno a scavare nelle riserve perché le ditte hanno paura di entrare in una riserva senza autorizzazione perché gli bloccano i mezzi, quindi non lo so l'ho pensato di sequestro urine o pensate che una cosa facile c'è anche quello esatto, perché è noto in house quindi obiettivo umidi, imminente, poi degli altri. Parliamo alla prossima Assemblea. Ogni obiettivo immine entro questa settimana, entro i prossimi 5 6 giorni, ottenere da 7 a C A 4.
Cioè massimo cinque.
Scusate, scusate un attimo.
Ah, allora, prima di chiudere innanzitutto grazie a tutti i presenti per le sollecitazioni che avete spedito e che saranno recepite, indubbiamente dobbiamo io a conclusione, però debbo dire una cosa come diceva Annamaria c'è una fase di emergenza attuale critica e c'è anche una programmazione da fare per il futuro.
Perché questo per evitare che nel futuro, fra un anno, due anni ci si ritrova sempre punto e daccapo, e allora come si può intervenire? Si sta lavorando con Consiglio comunale un po' tutti ad una programmazione attraverso eventualmente ora degli incontri che faremo alla Regione per andare ad una studio del del territorio, eventualmente pensare a retta a re, recepire, reperire nuovi pozzi, assicurarsi una determinata portata, sigillarli perché la risorse o non lo vogliamo e nel momento in cui ci fosse bisogno eventualmente utilizzarli.
Creare i canali di convogliamento verso la quella là, la condotta principale e, non ultimo, si sta anche pensando se il caso, ma questo poi i tecnici un po' tutto cercheremo qualcosa chissà che non si possa anche andare ad una diga nel futuro, a servizio anche non sul territorio, perché il nostro territorio potrebbe prestarsi anche ad una diga che non sia chiaramente l'Ancipa ma una diga che possa nel futuro anche servire il territorio nostro di.
Una c'è, ma noi dobbiamo pensare eventualmente perché dovremmo attrezza attrezzarci per il futuro, perché queste questo problema di quest'anno si presenterà nel futuro, secondo le previsioni climatiche, altra cosa giustamente qua tutti ci lamentiamo perché l'acqua non viene tutti i giorni.
L'acqua viene un giorno, si viene dopo sette giorni, quattro giorni,
Eh lo so, lo so, ma non me notizie ora e peggio ancora.
Però dobbiamo capire una cosa siamo in piena emergenza idrica, se da due mesi non ci fosse stato questo atteggiamento di riduzione e di razionamento dell'acqua, vedete che a quest'ora i nostri rubinetti sarebbero a secco, questo lo dobbiamo considerare ora si sta arrivando a sé a sette giorni perché si prevede di poter arrivare a fine ottobre metà novembre e sperare poi né nell'acqua, io mi auguro che, come diceva Annamaria qualche litro in più, possa essere erogato verso Nicosia e poter arrivare a cinque giorni on oppure a quattro giorni come qualcuno ha proposto. Me lo auguro veramente, ma se tecnicamente.
Questo non è possibile. Dovremmo anche accettare qualche altra cosa, nella speranza però che i nostri pozzi siano positivamente efficaci, di buone apportate e invece alleviare il problema si parlava un po' di tutti e di risparmio, di ricerca e di pressione politica.
La pressione politica a noi è arrivata, ora noi dovremmo farla arrivare agli enti preposti, cioè alla ar, alla Provincia e alla Regione, e da parte nostra tranquilli che sarà fatto, perché il problema e il problema nasce grazie ancora e tale partecipazione e per aver contribuito in modo fattivo grazie.
Un attimo Sacile ancora un ISEE, scusate solo un attimo, perdonatemi, io volevo completare questo discorso chiedendo che, siccome questo è un momento molto particolare, ritengo che è molto importante che tutti i cittadini siano costantemente aggiornati su quello che accade io proporrei di a darci un altro appuntamento per un'altra Assemblea in modo che possiamo essere aggiornati costantemente tutti con notizie reali di ciò che sta accadendo va bene dopo questo eventualmente sarà nostra premura,
1 convocazione,