Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 02.10.2024 ore 19,30
FILE TYPE: Video
Revision
Chiamando l'appello.
Poi andiamo.
Diventare prego.
Di Costa Maria.
Bias Antonio.
Lo stesso Giovanni.
Canteranno Aurora.
Io Francia Cinardi da.
Mulè Claudia Golinelli Giuseppe Presidente De Luca Arianna.
Delrio Michele allegra filosofico, Antonio.
Spedale Luciana.
Scavuzzo, domanda gioco.
Li Volsi presente Messina.
Sono assenti 4.
12 presenti, possiamo proseguire con i lavori cortesemente silenzio, incominciamo, eleggiamo, nominiamo gli scrutatori nelle persone dei Castrogiovanni.
Bonelli allegra.
Entriamo.
Il primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti, il dirigente del primo settore propone di approvare i verbali delle sedute consiliari, che hanno avuto svolgimento da 2 9 2024 al 16, nove 2024, e precisamente il verbale numero 27, dal 27 al 29,
Verbale numero 27.
Ora comprende Lettura e approvazione del verbale seduta precedente approvazione del rendiconto di gestione anno 2023 costituito dal conto del bilancio, dal punto economica ed allo stato patrimoniale relativi allegati ed approvazione della relazione illustrativa della Giunta comunale trasporto pubblico, locale, urbano ed extraurbano dal territorio di così a provvedimenti,
Poi abbiamo il verbale numero 28.
Con ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 108 2024 avente ad oggetto variazione al Piano Esecutivo di Gestione PEG dal terzo settore esercizio 2024 concessione contributo regionale di Protezione civile.
Rideterminazione della quota capitale prelevata dalla tariffa di destinazione all'attuazione degli interventi infrastrutturali del servizio idrico integrato dell'ATI DNA.
Poi abbiamo mozione tesa a realizzare lungo il costone.
Costone su del sud della zona, crociata de ed adiacenza al parcheggio della piazza degli eventi, una piantumazione tesa ad evitare smottamenti ed altri fenomeni di erosione del manto stradale e ed strutture adiacenti o il punto all'8 Ratifica, deliberazione della Giunta avente ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2023 2025 Esercizio finanziario 2024 CE ai sensi dell'articolo 175, comma 4 del decreto legge numero 2 6 7 2000.
Passiamo al verbale numero 29 avente ad oggetto.
Programmazione generale centrale delle opere pubbliche e degli acquisti di beni e servizi anni 2024 25 26 ed elenco annuale, anno 2024 dei lavori pubblici, secondo il decreto legislativo 31 marzo 2023 numero 36 2023, articolo 37, comma 4 e secondo l'allegato A,
1.5 al codice con la disciplina di dettaglio degli schemi-tipo già adottato con deliberazione di delibera di Giunta comunale numero 216 del 22 12 2023 e aggiornato con deliberazione di giunta comunale numero 133 del 13 8 2024 provvedimenti.
E poi Aggiornamento catasto comunale delle aree percorse dal fuoco legge 21 11 2000 numero 3 5 3 aggiornamento anno, 2023 approvazione definitiva, l'elenco dei soprassuoli percorsi da incendio quindi andiamo ad approvare questi verbali, chi è d'accordo resta seduto chi è contrario si alzi gli astenuti alzino la mano,
L'astensione del Consigliere Castrogiovanni, perlomeno.
Quindi.
Possiamo passare al secondo punto.
Ratifica, deliberazione.
Della Giunta numero 1 4 7 2024 avente ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2023 2025 Esercizio finanziario 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto-legge numero due, sei, sette, 2000.
Quest'~non_speaker_paper e su.
Questo è quello del.
Del della sacra.
E allora se se?
Propone di rettificare praticamente è una ratifica, i pareri favorevoli già ci sono tecnico e contabile, e.
Senta, il revisore dei conti è inerente praticamente al sacra Orrico, perciò vedersela con l'avvocato deve essere questo eh sì alla Sagra del no Catulo, quindi è fornito di tutti i pareri positivi e per cui non lo dovremmo praticamente andare ad una ratifica di questa.
Di questa delibera di Giunta qualcuno ha qualcosa da dire, sennò passiamo le soluzioni, non c'è niente da discutere, andiamo alla votazione chi?
La ratifica variazione, utile.
Di una è una ratifica di una delibera di Giunta praticamente.
Chi è d'accordo resti seduto i pareri ho detto, sono favorevole, compreso il fido dei revisori dei conti, chi è d'accordo per seduti i contrari si alzano gli astenuti alzino la mano.
Immediatamente.
Scusi.
Dovrebbe essere mediante tutti i tributi.
Votiamo la immediata e che sia immediatamente eseguibile.
I contrari si alzino favorevoli, restano seduti gli astenuti, alzino la mano come sopra.
Passiamo all'argomento numero 3, trattasi di ulteriore ratifica di delibera di Giunta.
E una un deliberato.
Per una ratifica di 50.000 euro se.
Per l'acquisto della Madonna, del Soccorso, che abbiamo già i pareri.
Favorevoli sia della Commissione il parere anche tecnico.
C'era anche quella del revisore.
Dei revisori favorevole anche quello è corredata dai pareri.
Positivi.
Ribadisco, trattasi di una somma di 50.000 euro che va a corredo per l'acquisto e il perfezionamento dell'acquisto della dalla statua, della Madonna del Soccorso.
Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano,
Dichiariamo un atto immediatamente esecutivo.
Chi è favorevole resti seduto contrari, sia Arzino gli astenuti, alzino la mano come so.
Passiamo al.
Sì.
Al punto numero 4.
Autorizzazione alla spesa di euro 65.000 per l'acquisizione del servizio di tesoreria del Comune di così è per il periodo di gennaio,
2 b 1 gennaio 2025 e 31 dicembre 2029.
Ah ed approvazione del relativo schema di convenzione, anche questo trattasi di una ratifica, di una delibera di Giunta finalizzata appunto alla alla spesa 65.000 euro per l'acquisizione del servizio.
Non è una ah, la convenzione, no, ma già c'è un.
No no.
Richiesta parere.
Ho capito.
L'Amministrazione AGER, quindi, c'è già il.
Stipulata va bene.
E stipulati, quindi, noi dovremmo autorizzare.
La spesa di 65.000 euro.
Perché, d'altronde, siamo arrivando a aumenti dal 1 gennaio ed è necessario praticamente che ci sia quest'atto.
Chi è favorevole favorevole, se a nessuno?
Ah, dottoressa prego.
Se tirino.
Ecco, grazie.
E la gara di il servizio di tesoreria.
È in proroga da oltre un decennio.
Perché non è più un servizio appetibile per i tesorieri, visto che le risorse dei Comuni sono tutte detenute in Banca d'Italia, quindi riutilizzo di fatto lo Stato è questo.
Rende difficile aggiudicare il servizio. Infatti, negli ultimi anni si è provato a aggiudicare questa questo nuovo servizio che in proroga, dicevo, da 15 anni non ci si è riusciti e stiamo riprovando a fare una gara aperta con la speranza. Ecco che questa volta vada bene rispetto all'attuale gestione, abbiamo aumentato il corrispettivo da 8.005, l'importo è 13.000 euro anni. È una cosa che ho evidenziato in Commissione. Il discorso dello sportello, ciò che.
Limita alle banche e a presentare l'offerta è la presenza e la richiesta di uno sportello fisico nel territorio. Questo non perché le banche abbiano deciso di togliere gli sportelli dal Comune di Nicosia, ma a livello generale è la direzione non prevede. Ecco che la banca si possa impegnare per così lungo tempo per cinque anni.
Ecco perché nella convenzione è previsto che comunque, al di là dello sportello nel Comune di Nicosia, viene accettato anche uno sportello fino a 50 chilometri, dove i 50 chilometri sarebbero Enna. Dove un po' ecco le banche a livello provinciale, comunque mantengono uno sportello, quindi la convenzione di tesoreria individua i criteri che saranno poi utilizzati, la base per affidare il servizio, diciamo, questi sono i due punti più essenziali.
Rintracci Turkish possiamo passare al voto.
Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi gli astenuti alzino la mano.
Tutti favorevoli in direzione esecutiva deve essere.
Votiamo anche affinché sia immediatamente esecutiva.
Favorevoli questo, non seduti i contrari si alzino gli astenuti alzino la mano come sopra.
E allora passiamo al punto numero 5.
Decreto legge 28 settembre.
1998 numero 360 esame ed approvazione del Regolamento per l'istituzione e l'applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche fisica ed altri.
T5.
Allora, prima di entrare.
E questo punto?
E.
È arrivato all'ordine del giorno, non solo per.
Come atto tecnico, ma diciamo anche come atto, io direi politico sappiamo come è andata la storia già la Giunta comunale a febbraio, se non ricordo male aveva presentato un un bilancio, non è mai pervenuto a questo Consiglio comunale in quanto ritenuto non in e non in equilibrio per cui a tutt'oggi,
Siamo senza il bilancio di previsione 2024 2025 2026 per andare in bilancio la.
Il settore competente ha proposto l'istituzione del Regolamento e quindi di.
Per parare è per pareggiare, per andare ad un al bilancio, al bilancio, non in equilibrio per un bilancio in equilibrio è stata fatta la proposta.
Di addizionale comunale Irpef, di contro.
L'Amministrazione comunale, invece, era anche lei convinta di poter sopperire a equilibrare il bilancio con altre somme.
Somme.
Che però la cui transazioni in atto, non non fino almeno ad alcuni giorni addietro, non era stata eseguita e quindi non considerate almeno questa la storia in generale.
Perché quindi qua c'è ci sono due tesi, quel dall'addizionale IRPEF chiarisco sin dall'inizio a chi ci segue, specialmente a tutti noi che dei Consiglieri nessuno vuole andare assolutamente ad un'ulteriore tassazione del ribadisco, ma la discussione è necessaria perché,
Quando si va alle elezioni, nel qual caso nel 2020?
Vengono eletti una maggioranza comunale di Consiglieri comunale a sostegno di una Giunta comunale.
Per cui?
Negli anni precedenti si è sempre andato a votare il bilancio negli anni finale, cioè il bilancio di previsione diventa quasi un consuntivo, questo, a mio parere.
Non mi sembra giusto nei confronti di tutto il Consiglio comunale, perché il bilancio è uno degli atti propedeutici proprio del Consiglio comunale.
E non si può andare ad un consuntivo anziché di un preventivo, questo è tutto quello che dico che cosa voglio dire che nel passato.
Anche in una mettendolo, perché andare a un preventivo, ad andare ad un consi ad un bilancio a ottobre a novembre significa che c'è stata una gestione da parte della Giunta buona, non buono non ci voglio entrare, esautorando quindi il Consiglio comunale da o da un suo compito,
Ma ora la cosa è ancora peggiorata ancora di più, perché abbiamo un gruppo consiliare che si è spaccato in parte a favore il gruppo consiliare di maggioranza, in parte a favore del PUMS della Giunta e in parte che non riconosce più questa Giunta. Quindi ritengo necessario chiarire il tutto con il bilancio al più presto in questa in quest'Aula, di modo che si possa discutere, si possa prenderne atto e vedere come eventualmente gestirlo. Questo ribadisco a garanzia di tutto il Consiglio comunale senza maggioranza e minoranza di tutto il Consiglio comunale. Ci sono stati problemi che era un bilancio non e non equilibrato, ma mi auguro che al più presto possa essere si possa arrivare a al bilancio e alla discussione all'interno di quest'Aula. Consiliare.
Ora, sempre per sentito dire se un attimino.
Quindi, in sintesi, questa sera vorremmo anche capire e dalla parte raggiunta dalla parte, anche dal dirigente, se è possibile andare a visitare il bilancio in equilibrio con questa transazione che a quanto sembra sia avvenuta, oppure come addizionale IRPEF mai addizionale IRPEF questo Comune questo Consiglio comunale ad uno ad uno tutti daremo il nostro parere negativo nessuno ha intenzione,
LED di mettere tasse in atto su alla comunità nel futuro, nel futuro, nel futuro, ma ad uno ad uno ad uno ho visto ad uno ad uno ho visto che praticamente è questo, quindi ribadisco, è una discussione che c'è scritto Maria Maria il titolo lo abbiamo visto e che l'addizionale IRPEF ma si legge ma si legge Co bilancio, bilancio di previsione,
Per Q A aspetta una e un atto per cui, per cui ribadisco se fino all'anno scorso, caro Ciccio era anche non tollerabile per età perché, ribadisco, non c'era rispetto per la minoranza, portare il bilancio a novembre significava esautorare alla minoranza, ora si sta venendo a esautorare la minoranza e chi è uscito dalla maggioranza quindi è chiaro che ci sia un chiarimento sul bilancio.
No, no, no, no, sentiamo ora la dirigente e vediamo se già se già ce ne praticamente la copertura e allora potremmo.
Allora.
Dottoressa se?
Dottoressa Gentile, prego.
E non vorrei passare io per chi pone l'addizionale comunale perché dico non è questo il messaggio al nostro pubblico, non è questo dico, non è questo il messaggio, ma no, non è questo il messaggio, perché veramente dico io sono state residente a Palermo Gandia,
Diciamo da sempre che gli paga l'addizionale comunale all'8 per 1.000, quindi dico no, no, non avrei no un sentimento di ripicca nient'altro,
Allora il bilancio di previsione per legge va approvato in equilibrio, un equilibrio che tiene conto è parte, dovrebbe partire dalle entrate, perché sulla base delle entrate a disposizione di un Ente, poi si determinano i servizi che è possibile offrire alla copertura delle spese obbligatorie.
E il Comune diciamo, abbiamo fatto un po' il procedimento inverso e il comune ha sempre offerto dei tanti servizi alla cittadinanza che sono stati offerti, con o a titolo gratuito o con una bassa compartecipazione, tutte scelte legittime di un'amministrazione di un Consiglio comunale, offrire i servizi alla cittadinanza ma a fronte delle spese poi è necessario che vi siano delle entrate a copertura,
Quindi rielegge che cosa impone al responsabile del servizio finanziario, che, nel momento in cui allora.
Adesso un po' il legislatore, proprio per accelerare quello che diceva il Presidente del Consiglio, l'approvazione di un bilancio di previsione, ha previsto che entro il 15 settembre il responsabile del servizio finanziario predispongo un bilancio tecnico e lo invii.
E alla Giunta per l'approvazione.
E cosa prevede ancora che, qualora vi siano difficoltà di copertura vengano, diciamo venga predisposto un bilancio senza servizi e qualora, anche togliendo tutti i servizi, non è prevista ancora la possibilità di copertura, il responsabile del servizio finanziario suggerisce quali misure poter adottare?
Ho suggerito come misura l'introduzione dell'addizionale comunale all'IRPEF.
Perché non non ho intravisto altre possibilità, certamente il Consiglio ha altre vie, quale può essere bene offre il servizio di refezione scolastica, porto la percentuale di copertura a un'aliquota ancora più alta, offre un servizio del trasporto scolastico che costa circa 150.000 euro anziché offrirlo gratuitamente, faccio pagare ai cittadini offre il servizio di asilo nido anziché offrirlo con quella misura che offset proof of o a un numero più contenuto di utenti e faccio pagare una somma in più, quindi.
Questo diciamo, anche questa strada non è stata percorsa, per cui il bilancio di previsione non è che non è arrivato in Consiglio comunale perché il bilancio di previsione non è predisposto perché predisposto da tempo, ma sicuramente al Consiglio comunale non può arrivare un bilancio non in equilibrio. È impossibile approvare un bilancio che non sia coincidente tra entrate e spese e quindi non ho poteri giustamente. Ecco perché, non essendo in equilibrio e giustamente il Presidente del Consiglio ha più volte è venuta a informarsi, ho detto bene, io non ho altri strumenti, gli strumenti sono in mano al Consiglio comunale e alla Giunta, continuo a dire, come mia possibilità a introdurre l'addizionale comunale. Bene, non si vuole introdurre io non post sicuramente sostituirmi a voi che siete, come dire, titolati ad esercitare queste scelte legittime, ma evidenzio che manca la possibilità di avere a disposizione entrate che permettono di coprire i servizi così come sono coperti. Tant'è che nel nuovo, redigendo schema di bilancio per coprire i servizi fino a giugno, defezione asilo trasporti fino al mese di giugno l'Amministrazione ha deliberato di rinunciare all'indennità fino al luglio del 2025, è fino alle elezioni a maggio del 2026, ma anche questo non è stato sufficiente.
In qua. In questo sistema si è inserita una transazione con Enel che riguarda il bacino imbrifero Montano.
Ci sono 14 i comuni che fanno parte di questo bacino imbrifero, il Comune di Nicosia riscuote annualmente a riscossa annualmente fino al 2020 25.000 euro. È intervenuta una risoluzione, una norma di legge, ritenendo evidenziando che queste somme erano non congrue e per cui l'Enel ha portato avanti una transazione con tutti i Comuni del bacino per di determinare l'importo del canone, questa rideterminazione partirà il canone da 22.000 euro a 47.000 euro annui è un recupero delle somme d'Aula 2013 al 2023. Questo recupero darà luogo ad un'entrata di 262.000 euro.
E l'Amministrazione ritiene di coprire questo non equilibrio che c'è nel 2025, utilizzando questi 262.000 euro?
Non sarà scusate 8.
E la transazione con Enel non è stata immediata perché, riguardando tutti i 14 comuni, l'Enel chiaramente vuole eh.
Dal suo punto di vista, giustamente vuole aspettare che si definisca le situazioni per tutti. Anche stamattina con il Segretario abbiamo scritto evidenziando la necessità di poter disporre quanto prima di queste somme per predisporre e presentare al Consiglio lo schema di bilancio.
È questa l'utilizzo di queste somme risponde ai principi previsti dalla legge. 1, perché la transazione è un un'entrata una tantum che per legge può essere destinata a spese di investimento o a spese correnti di carattere straordinario. E questo è giusto che il Consiglio comunale lo sappia, fermo restando che il Consiglio è sovrano e potrà decidere quello che ritiene più opportuno, però, non costituisce un'entrata ordinaria per coprire spese ordinarie. Ma, detto questo, questa è la volontà della Giunta e noi tutti uffici, io l'ufficio tecnico è il Segretario. Stiamo cercando di accelerare con Enel per giungere comunque ad avere un titolo, per poter considerare per avere un titolo giuridico e quindi scrivere queste somme nello schema di bilancio e quindi subito dopo approvarlo in Giunta, e sottoporlo poi alle Commissioni e in Consiglio comunale.
Quindi, dottoressa mi scusi, quindi ancora questa transazione e l'utilizzo di queste somme ancora non è possibile, non è possibile fare il bilancio a un'ora la avevamo già approvato questo schema nota agosto, vado o inizi di settembre e i primi.
Perde adesso non ricordo, è perché ce l'avevano inviata loro solo che poi, appunto, riguardando tanti comuni e il loro team di legali, ha ritenuto che quello schema di transazione che loro ci avevano mandato non diciamo, non andava bene per cui è stato rivisto e ce l'hanno ritrasmesso mercoledì scorso è già stato approvato nuovamente in Giunta è stato firmato dal Sindaco ed è stato già inviato ad Enel è che faranno di tutto,
Qualche giorno fa, al.
È stato inviato ieri, avevo fatto due lunedì, lunedì ieri, ESA quindi ieri già lo abbiamo rinviato e chiaramente voi immaginate che l'Enel è una società.
Ampia con tanti e tanti procuratori e quindi noi abbiamo avuto un'interlocuzione con due ingegneri, ma sarà un terzo a dover firmare lo schema e quindi ecco, diciamo, stiamo pressando loro, hanno capito e ci hanno detto che faranno di tutto per accelerare la loro firma o comunque mandarci un documento che attesti che comunque il Comune ha diritto a queste forme.
Quindi, fino a quando non ci sarà questo documento, non si può procedere al posto di.
E poi apriamo la discussione,
Aspetto. negativo.
No no.
Allora lei ne è certo che ci rimanderà al documento, perché ci sono delle comunicazioni fatte con i responsabili, da parte delle comunicazioni fatte dal Segretario, dal Sindaco, eccetera, quindi questo documento è certo che ci ritornerà indietro, come lo era certo anche sulla parola all'inizio del mese di di agosto soltanto che naturalmente la dirigente vuole un documento scritto dove si evinca che c'è questa cosa con certezza di, ebbene noi,
È proprio documento scritto e due transazioni lo vuole firmato.
Un'azienda, bilancio o un atto pubblico è per poter iscrivere delle somme, dobbiamo avere un titolo giuridico e, nel caso della conver nella della transazione, il titolo giuridico si forma con la sottoscrizione, quindi dico.
E dico altrimenti.
Sempre cioè ci vuole questo documento che, se lo vorremo, ci dice che queste somme sono state arriveranno.
Oppure.
La.
La transazione,
Sì.
O ci deve rinviare questa transazione, firmata, naturalmente, questo qua in una in un ente che ha una sua enormità come l'Enel richiede dei tempi, noi stiamo aspettando che ci venga quantomeno indietro un documento scritto, vero, Segretario.
Abbiamo chiesto scusa quantomeno un documento scritto ufficiale, quindi appena questo documento arriva noi istantaneamente quel momento stesso, facciamo alla Giunta che vi ricordo che noi non è che ci siamo dimenticati, avevamo o AV, avevamo già approvato il bilancio in Giunta e aspettavamo di portarlo in Consiglio comunale, e questo già quando è stato ai primi di maggio ad aprile non so e il 27 febbraio fatevi questo compito, quindi poi dopodiché, naturalmente, la dirigente ha notato delle cose che non la convinceva. Ha chiesto una attenzione più approfondita, un rendiconto, eccetera, e questo ha fatto sì che ci volessero dei mesi per ottenere tutto questo che noi non ci aspettavamo, perché non è che siamo dei kamikaze degli autolesionisti, abbiamo naturalmente delle difficoltà, adesso che non non abbiamo nessuna intenzione, perché mu di a mettere nessunissima addizionale IRPEF, nessuno di qua dentro, nessun Consigliere, perché l'abbiamo chiesta uno per uno, il Sindaco, l'ha, chiesto perché magari in un certo momento forse poteva pensare che poteva essere nessuno dei consiglieri né di maggioranza né di minoranza, né di nessun genere, a nessuna intenzione di votare vero posto, confermate o no di votare l'addizionale IRPEF. L'abbiamo comunicato questa questo desiderio dei Consiglieri.
Prego, l'abbiamo comunica, è stato comunicato anche al a una nostra televisione nostra locale, a Tele Nicosia e la quale appunto ha messo nero su bianco l'ha scritto affinché tutti i cittadini avessero contezza di questo desiderio da parte dei Consiglieri, giusto allora se nessun Consigliere fa tra l'altro perché rappresentiamo la Giunta io e da quindi coloro che avrebbero dovuto votare questo questo atto che ci avrebbero tutte le rinfacciato per l'eternità saremmo stati noi due non mi sembra una cosa molto molto.
E basta, si configuri no, allora allora non mi sembra una cosa molto etica, li qui l'etica se ne va sotto le qui non è ipotetico per cui.
ASPE.
Allora a questo punto, a questo punto è logico che questo questo addizionale non può essere portata, in cui, infatti, quando l'ho vista sono rimasta esterrefatta, dico come mai un'altra volta in Consiglio comunale addizionale IRPEF, quando ne abbiamo discusso in gru in Commissione, ne abbiamo discusso con tutti i Consiglieri, l'abbiamo proposte riproposta e mai nessuno per rassicurare tutti i cittadini, mai nessuno ha detto io sono contento la voto, c'è stato uno che l'ha detto no e allora, cari signori, noi per finanziare quel posto e le proposte vengono ideologici, ma questo ha fatto pensare a qualcuno che noi avessimo cambiato idea, cioè noi Consiglieri.
Ora, per ovviare a tutto questo e noi invece della Giunta abbiamo pensato ma io me la tolgo per l'eternità quota abbiamo pensato di toglierci la nostra indennità per sempre per sempre.
No io ma Romolo.
Io adesso essendo di più.
No, essendo un pochino di più, adesso possiamo fare più cose per cui è giusto, perché almeno a questo è servito e per cui noi l'abbiamo tolta per ovviare a questa problematica e abbiamo deciso di non prendere questa benedetta indennità e di invece investirla nel nostro bilancio per assicurare alcuni servizi che sono quelli importanti per i nostri cittadini. Va bene per cui state sereni tranquilli sia quelli di maggioranza sia quelli di minoranza, sia tutto il popolo di Nicosia, perché noi non voteremo mai un'addizionale IRPEF.
Ma si può fare, è corretto.
Chiarito l'equivoco che.
Magari in questi giorni girare a destra e a sinistra.
Ciccio a volte ama scherzare, lo abbiamo capito, è chiaro che questo si è sempre detto, nessuno vuole mettere ulteriori tasse alla comunità, specialmente in questo momento critico, perché effettivamente i cittadini stanno pagando una tassa che è quella dell'acqua, oggi si acquista l'acqua per cucinare e quindi mettiamo altre tasse. Non mi sembra giusto, e a questo punto, vista la disponibilità,
Vista la disponibilità della dottoressa, giustamente deve aspettare il documento e quindi la firma, una parte da parte del dirigente alla Convenzione e al comunque alla transazione, io è inutile andare a trattare o votare un punto.
Perché secondo me, non ha senso andare a deliberare e mettere la nostra firma sul no, che comunque è stato già detto, non mi sembra giusto votare se è possibile Presidente, a eliminare il punto dall'ordine del giorno, vista la quasi conclusa transazione, secondo me potrebbe essere una cosa giusta.
Buonasera, grazie presidente.
Il siamo entrati nella discussione pence per questo io voglio fare un piccolo intervento politico subito vorrei dire che per trattare questo argomento a noi 4 Consiglieri non ci ha chiamato nessuno dottoressa di Costa, ma siccome dal Paese di Castro.
Okay, quindi no, va be'ma, no, no, no, ha detto che abbia la madre ha detto che ho sentiti tutti i consiglieri, non ce l'ha chiamato nessun sentiamo l'intervento.
A noi non ci ha chiamato nessuno, quindi noi, dal primo momento, quando abbiamo avuto questo sentore, ci siamo dichiarati subito contrari.
Maria cortesemente in silenzio se no, la dottoressa è stata in Commissione con noi e sa qual era la nostra idea, cioè che eravamo contrari assolutissimamente, e dico parla già di qualche di qualche mesetto fa, poi voglio fare una puntualizzazione, che non è vero che voi non siete quelli che aumentate le tasse perché la TARI l'avete aumentata e scusatemi,
La TARI l'avete aumentata allora scusate, ma posso parlare, ma posso.
Pronta.
Cortesemente cortesemente non non vi vogliamo poi non lo so, Aurora allora i leader catalani nera nella vuoi parlare con me, forse no no, e non guardarla in questo momento è sanzionata l'ordine.
Teneva rispettati.
Ah, scusa.
Io parlo di quest'anno, ovviamente proprio di quest'anno, non è che parlo.
Andiamo avanti.
Questo io ho detto che faceva un intervento politico, l'ho premesso prima Maria cortesemente, allora Maria c'è stata fatta una dichiarazione okay, se fate qualcosa è stato fatto l'intervento e l'intervento ha detto, noi siamo quelli che noi vogliamo mettere, non aumentiamo le tasse, io ci permette che sono invece quella che veramente non voglio aumentare le tasse e loro l'hanno votata la alla TARI e scusatemi, lo posso dire la gente, la gente lo sa, comunque non è che se io lo ridico, se io lo ridico, faccio un torto anch'io, faccio un torto, dico la verità, non sto dicendo nessuna menzogna, quindi comunque, a prescindere, dicevo e porto anche i saluti del dottor Pagliaro tutti assente e anche lui, ovviamente, era contrario come me, come il consigliere Morgillo e come il Consigliere Giacobbe da tantissimo tempo subito e poi volevo ricordare alla dottoressa che noi avevamo dato delle indicazioni anche da dove prendere i soldi in quella Commissione. Io non so se lei l'ha attenzionata e, se mi ricordo qualcosa io avevo proposto di ricontrollare. Provvedere l'IMU delle pale eoliche, che forse sono cioè non non sono state mai riviste, ma io non so il contratto, non l'ho visto glielo chiedo poi c'è pure il dottore Farinella qua e quindi per vedere se si può attingere, cioè se si può aumentare l'IMU per penso che siano.
Che è l'IMU più basso che si paga in tutta la Regione, quella che pagano. Noi poi avevamo dato altri consigli, per esempio, abbiamo dato sempre giustamente se c'era questo problema, abbiamo AFI adatto o a titolo gratuito. Tutti i nostri locali, pagando spazzatura c'era la spazzatura, le pulizie e le utenze. Noi noi cittadini non al Comune noi cittadini e quindi avremmo potuto.
Rivedere anche questi questi contratti. O non so quindi avevamo dato adesso non ricordo tutto, però c'è il verbale di quella Commissione dottoressa, visto che la Giunta e il Sindaco si sono ah, sono disponibili a non prendersi l'indennità più possiamo sicuramente prendere somme da altri posti, a prescindere che quest'anno è ormai tardi, però per gli anni a venire si può vedere anche di modificare qualcosa, perché è ovvio che le tasche dei cittadini non li possiamo toccare. Questo è il mio.
Il mio fermo no a queste e anche ad altre soluzioni importante e altre soluzioni devono essere quelle che noi avevamo suggerito, se sono possibili, ma non toccare le tasche dei cittadini perché siamo in un periodo già che inoltrato da anni andiamo sempre sempre a peggiorare la situazione. Ce ne accorgiamo. Nicosia è morto completamente, per fortuna i nostri giovani hanno alzato l'ingegnere, se ne sono andati quasi tutti.
È almeno dico eh sì, sicuramente questo resterà un gran Paese, una un grosso RSA, dico io per quelli che da cinquant'anni in su.
Faremo poco.
Va bene, no, RSA case per anziani, va beh, scusate passasse per anziani.
Consigliere Giacobbe, prego allora io, Presidente, vorrei fare il mio intervento proprio nessuna interrotti lettura, perché non capisco una cosa, siamo in Consiglio comunale o siamo al bar che siamo in Consiglio comunale, si dovevano fare gli interventi politici, uno ascolta, se non vuole ascoltare, si alza e se ne va se non posso parlare di politiche in Consiglio comunale non so dove ne devo parlare sulle chat, sulle interviste, sul sui Facebook, del primo cittadino, ho capito qua siamo in Consiglio comunale io vorrei fare una premessa molto ironica,
Perché qua praticamente abbiamo a che fare con una struttura dirigenziale, perché i cittadini dovete sapere che per me il male assoluto del Comune sono i dirigenti non è neanche il Sindaco e gli Assessori, perché dico questo perché io invito i cittadini ad andarsi a leggere e mi dispiace che i dipendenti ma questo sarà oggetto di un mio intervento scritto nei confronti del responsabile del personale mi dispiace che i dipendenti di questo Comune ancora non hanno capito che non sono mai i dipendenti e i dirigenti, ma sono dei dipendenti dei dei cittadini Nicosia, noi qua ci dobbiamo capire perché il comunicato che hanno fatto i Consiglieri comunale mi sembra tipo lo scherzo della fogli della favola della la volpe e la cicogna.
Che in sostanza praticamente hanno fatto. Sta trovata di andare sulla stampa, a dire che c'erano i consiglieri comunali, tipo Ciciolla, Giglia, che dicevo che qualcuno voleva mettere l'addizionale IRPEF, loro non sono d'accordo, gli altri non sono d'accordo lentamente, sta proposte delle addizionali IRPEF APC, qualcuno che passava crociata, perché oggi lo scadimento della politica che siamo noi che lo facciamo scadere è data dal fatto che non siamo in grado di dire alla gente il problema. L'ha creato, la politica e il problema non risolve la politica, manca l'acqua, il problema dell'inefficienza dell'acqua e della politica. La politica voleva risolvere, ci sono dei problemi del bilancio del Consiglio comunale e il Consiglio comunale ha detto bene l'unica cosa che condivido di quello che ha detto la dottoressa Gian Grillo, e questo ha detto che la Giunta e il Consiglio comunale hanno gli strumenti per correggere il bilancio, ma io ho sempre detto alla dottoressa Giannino che è molto elegante nella sua formulazione nella sua esternazione che purtroppo il dirigente che avevamo prima o il facente funzione, la dottoressa Mara Zingale, non ci ha mai permesso, perché questo è un suo potere. Quindi io direi se lo risolvo lei a questo punto il problema non c'è mai il permesso di avere uno schema che al di bilancio perché quando io devo fare gli emendamenti mi corregga lette sbaglio, dottoressa Mara Zingale, è giusto, mi corregga se sbaglio, non credo che sia un problema una persona, però io non ho nessun problema personale. L'equa impiegati è pagata dallo Stato e quindi è stata per lungo tempo anche Dirigente del Secondo. Seguiamo noi su, oltre ad intervenire in continuazione dove non dovrebbe intervenire, ma se io avessi anche l'opportunità di avere i documenti, potrei essere invito, come lo è la dottoressa Maria Zingale, visto che tutto il giorno non fa altro che leggere i documenti amore, mi dovete spiegare questa sera come mai, in data 27 2 2024 con l'atto di deliberazione di Giunta, la numero 37 proponeva, se non ricordo male, approvazione, schema di bilancio di previsione, esercizio finanziario anno 2024 2025 2026 quindi io vorrei capire delle due l'1, nel momento in cui ha fatto questa proposta, c'era l'equilibrio di bilancio. Però, siccome mi viene detto a non leggete bene le delibere offendendo i consiglieri comunali, in particolar modo la mia persona e questo lei non si deve permettere più rifarlo se io avessi tutto il tempo che a lei il giorno di fare card controparte, ma ci sono 468 documenti tavolino che noi non possiamo stampare, non possiamo vecchie e questa è una violazione del mio diritto di consigliere comunale perché gli uffici non hanno corpi case, quindi a fare un consigliere comunale e mano a stampare a cui d'Elia, oltre che io questa sera sto prendendo 11 o dei gettoni, praticamente neanche questo perché prima di arrivare praticamente hanno votato i punti, quindi io stasera qui.
Non percepiscono nulla, quindi io devo fare il consigliere comunale a spese mie contro una burocrazia che invece loro alla fine dell'anno raggiungono gli obiettivi e si prendono altri soldi oltre ai soldi che vi prendete. Io domani pubblicherò quanto prendete voi ogni mese, ogni anno, perché la gente lo deve sapere i signori dirigenti dei Comuni di Cutie quanto ci costano perché l'altra sera io vi ho detto che nel conto consuntivo era aumentato la spesa del personale e non aumentandole émigré 2 3 ore agli articolisti, perché anche su questo adesso state facendo un'altra speculazione. Solo delle figure ci avranno l'aumento degli altri. No, fate la guerra sui poveri, allora io dico bene, lei mi dice quali sono gli strumenti che lei indica, io li indicherei pure gli strumenti dottoressa, quindi, se mi fosse data la possibilità, come Consigliere, di andare a intervenire, perché io le ho detto in maniera molto chiara gli ho detto in maniera molto chiara io non posso pagare lamenta di gente che lavora in nero e che fa dichiarazioni che nulla tenente e ci fa un biglietto rami oppure lei mi mettere l'addizionale e mi fa e che chi ha 10.000 euro di ISEE non deve pagare, ma stiamo copiamo qua. Ci sono persone che sono plurimiliardari, lavorano in nero quando cinque lavori è giusto e praticamente io pago i servizi si pagano, i servizi si pagano, no che qua ognuno aumento, aumento aumentare chi fa campagna elettorale sulla spediti dei cittadini. Vi ho detto per quanto riguarda gli immobili del Comune sarà recuperata perché alcuni c le associazioni ci portano prestigio, prestigio ossia lo paghino il prestigio che ci porta non è che io ci posso pagare la parola vacua recitazione e poi non ci sono i soldi ora di dovrebbe farlo. Ideologia la detenuti, pregare che abbiamo un finanziamento del Ministero della giustizia dell'ultimo piano del tribunale. Comunque torniamo al tema. Quindi, in data 27 luglio 2024 CE questo atto deliberativo, la numero 37 che era pronto per lo schema di bilancio, può avere tutti i pareri favorevoli, tutto a posto, quindi a quella data problemi non ce n'è successivamente lei dottoressa viene assunta da questo Comune in data 1 giugno, se non ricordo male.
Primo primo bene l'errore di Bonelli della Giunta Bonelli, lo sa qual è stato che praticamente non hanno approvato lo schema di bilancio previsionale prima o la sua funzione, perché se lo avessero approvato problema non creano più problemi, non ce n'erano perché lo approvavano. Noi facemmo, come hanno fatto ogni anno e annuncia scovavano poi c'era un debito fuori bilancio, qua a novembre i Consiglieri comunali votavano quelli di maggioranza e quelli che sostengono questa Giunta. 2 3 400.000 euro di debiti fuori bilancio. O mi volete dire che non è vero, perché alla luce sottostimate potevano staccare la luce l'acqua e potremmo staccare la luce l'acqua no, quello no, non potevamo, sta chiaramente gli portavate, come li avete votati, quindi io personalmente non è che sto dicendo. Non sono d'accordo sul discorso dei servizi. Non sono d'accordo su tutti i servizi, perché non è per forza che tutte le persone devono avere tutti i termini che io ho. Il coraggio di dirlo perché a me non interessa assolutamente nulla che per i tempi di un servizio di una persona lo deve usufruire a 360 gradi quando gli danno il rimborso INPS, per esempio per quanto riguarda l'asilo nido. È infatti ce lo buttare, perché a me non interessa, però dovete raccontare agli altri cittadini perché gli altri cittadini mani i figli di crescita ma chiara e quando non ci potevano andare al nido, se ne andavano tranquillamente qua baby sitter. Ci siamo, quindi non è più forte che io alla gente io ero fiero chiaramente io ho studiato e il nido, non si paga il ticket per nostro padre e un parcheggio in un suo padre e quelle gratis. L'affissione della pubblicità a Nicosia, da quando sono io consigliere comunale da vent'anni, è sempre 8.000 euro, però i privati si sono presi i cartelloni ogni volta che tu ci metti un'insegna Uilpa, queste restammo d'oro tanti loro Sappada. 2 300 euro. Quindi, quando Thorpe vanno rispettate, invece il Comune no in Europa ce l'avevano bruciato, però stranamente i dirigenti e non mi riferisco a voi che siete arrivati adesso ci chiama. Non mi riferisco alle 2 perché io ho sempre proposto l'accorpamento delle ASL e che io avevo drogava gorgonie le cui comune e che c'è un dirigente dell'area Entrate, un dirigente della riuscita, cioè c'erano entrate tributarie. Siamo riusciti ad averne il tempo, io dico, accorpiamo l'aria, l'industria, quello facciamo un'area tecnica,
Facciamo conduceva. Antonello Catania. Facciamo un'area tecnica, quindi noi, le proposte, dottoressa le possiamo anche fare, ma torniamo a questo. Quindi lei è arrivata il giorno 1 marzo e guardate che cosa fa il cittadino che ha verificato che vi erano delle scritture nel bilancio tecnicamente dei crediti che il Comune aveva dei debiti che aveva che dice, ma verifichiamo se sono veri, se li possiamo prendere signor Nicosia e a fare un lavoro di cancellazione, quando questo consigliere comunale in una Commissione si è permesso di chiedere, ma come mai avete ne avete detto Zangrillo può farlo su ciò ai apriti cielo, apriti cielo, perché non si può dire qua a tutti i dipendenti e i dipendenti che difendono i dirigenti e io, questi dipendenti che difendono i dirigenti nella nel mio operato di consigliere comunale, fino a quando ci sono, voglio essere rispettato e siccome io sono stato eletto dal popolo, ogni quotidiano non non accetto andiamo avanti Consiglieri, vado a chiudere, guarda neppure altre cose che lei dice questo lei ha mandato una nota,
In risposta al l'atto di indirizzo della Giunta Bonelli. A un certo punto la Giunta Bonelli scrive così per il 2026, ove non possibile provvedere, come previsto, previa adozione di delibere di Giunta comunale, si rinuncerà all'indennità di funzione da gennaio a maggio e comunque sino alle elezioni amministrative. Ci rinuncerà, quindi non è una rinuncia, ma poi voglio porre un altro tema, e qui vorrei che mi rispondesse. Il Segretario Comunale, dottoressa Morresi in gara, ma mi dicono quota quando Malfitano ha rinunciato all'indennità. Poi questa rinuncia è andata automaticamente nel bilancio oppure lui se l'è dovuta prendere e ha dovuto fare un'azione di acquistare dei giochi per bambini che sono stati montati anche a Villa d'oro e nudo, Gaeta ieci, Giulio morto come Sindaco ci sia, ma dobbiamo ammettere che ad oggi l'unico che ha veramente rinunciato all'indennità Ti chiamo dottore Ferlito, Malfitano e i consiglieri comunali che in quella legislatura rinuncia abbiamo rinunciato al gettone di presenza dico è una quota automatica, perché delle due l'1, la dottoressa scrive. In ogni caso, questo è un documento della dottoressa Gian Grillo non me lo sono scritto io dice non appena sarà comunicata l'avvenuta sottoscrizione della transazione da parte della società Enel, si procederà immediatamente alla convalida della proposta di approvazione del nuovo schema del DUP. Quindi ancora non fare un'altra votazione all'uopo, quindi ai 12 treni gente ora potrà liquidiamo appena fa sul bilancio se avremo Ugo ed ottobre, quale bilancio previsionale il 2 ottobre, un bilancio previsionale del 2024, quindi è ancora perché io poi non capisco una foto, ma la gente, anziché leggersi tutto un giorno il buon giorno su WhatsApp vanno al rigo apposito metri, anziché ho sentito dire, ma leggete un pochettino considerato un cervello e appunto anche la mente. Quindi si dovrà provvedere a una nuova votazione e del correlato schema di bilancio previsionale 2024 2026, quindi si deve modificare e in ogni caso la protesta scrive a chiare lettere. Questa entrata trattative è una tantum, mi corregga, se sbaglio, non è un'entrata stabile, perché erano dottore felice. Se voi volete mantenere i servizi, dovete necessariamente può tagliare le spese o aumentare le entrate, tagliare le spese. Quante volte non avete sentito dire che l'azienda silvo-pastorale del Comune di così Consigliere Giacobbe sono andati lì? È il concerto degli ingegneri, dei progetti faraonici, oppure cause perse in partenza solo per amore di fare prebende e amicizie politiche. Ci siamo politiche, quindi queste quote ieri volumetria va Gentilini Cootie, né oppure non ci pulite, lì c'è ed è normale che questo profilo ovunque e signori inneggiano ti abbiamo dato incarico 40.000 euro annui. Pomì un Sindaco Bonelli, profumi di un uomo, quindi dico ad oggi siamo con questa situazione e io voglio una risposta alla mia domanda. Ha ammesso e non concesso che la Giunta rinuncerà all'indennità. Dico automaticamente questo va nel bilancio oppure non ci va nel bilancio, perché io non posso violare un diritto riconosciuto agli amministratori, perché ci può essere un autonomo misuratore che dice io non ne voglio sapere più o certe idee noi sto chiedendo se il sordo, invece debbono essere in bilancio, a prescindere dal non rinuncio. Se ho ben capito,
A prescindere dalla rinuncia, vanno iscritti in bilancio.
In sé ma che,
Perché c'è il precedente del Sindaco Amalfitano?
E chi è razzista?
Allora già c'è stato un precedente e un assessore del proprio della Giunta Malfitani ha rinunciato all'indennità l'ha lasciata al Comune e il Comune ha fatto l'assegno civico, adesso non mi ricordo come si chiamava assegno civico, quindi c'è già stato un precedente la le le somme per pagare per liquidare le indennità agli amministratori sono già in bilancio perché se no come facciamo a pagare mensilmente l'indennità sono in bilancio la Giunta comunale con una prima delibera all'unanimità, quindi tutti presente tutti d'accordo hanno deciso di rinunciare all'indennità, che di conseguenza diventa una minore spesa per il bilancio.
Comunque, va bene.
È?
Chi deve intervenire?
Ci sono altri interventi?
Grazie consigliere oggi, Presidente io esordisco dicendo che la risposta alla vostra seconda Zingale non solo non è esaustiva e la classica lei o secondo me, praticando in questi anni con la dottoressa ha preso in Svizzera, Austria tecnici annullato, se vuole fare è sempre a dritta praticano proprio ieri mattina quando ha fatto uno sceneggiato lì al,
Dove c'è l'asilo nido, dove abbiamo scoperto la sorgente, che per quattro mesi avete buttato l'acqua, dico sono soldi che eventualmente risparmiamo nel bilancio, cioè che non usciamo, ma non sono i soldi che possiamo reinserire nel bilancio che si debbano spendere per l'attività, di certo non si possono andare a coprire le mamme garanzie che sono state generate nel corso degli anni. Entriamo nel suo col discorso, dottoressa Jane Grillo, innanzitutto qui, come vede, lei il mostro che vorrebbero dipingere tutti e lei no, cosa che invece io devo dire puntualmente giornalmente, ma difendo su tutti, in tutte le piazze, in tutte le circostanze, al supermercato dove la gente mi fermo, mi parla di questa addizionale io che ovviamente abilmente qualcuno dice non è una cosa che vogliamo noi, ma è la dirigente, io da che mondo è mondo, sono tre legislature che sono qua non ho mai visto mandare avanti un'attività programmatica amministrativa da parte di un dirigente, se non sotto dettatura, dell'amministrazione. È salvo casi di quindi.
Inefficienze nel bilancio o di i casi di.
Buchi di bilancio, disequilibrio di bilancio dove tecnicamente un dirigente giustamente interviene cercando di salvare il salvabile. E lei, in questo caso sta giustamente il discorso che lei ha fatto poc'anzi che rispetto profondamente di cibo per garantire dei servizi e per garantire quello che giustamente un'Amministrazione e un ente Comune deve garantire in termini di servizio dei cittadini, dove certamente avere l'equilibrio del bilancio entro su apro una parentesi, un attimino per rispondere ai miei colleghi che hanno fatto l'articolo dei colleghi di maggioranza che hanno fatto l'articolo dicendo le speculazioni del consigliere, la Giglio, il consigliere Gigli non ha fatto una speculazione, il consigliere la Giglia, avendo l'esperienza e avendo vissuto 10 anni in questo Comune, vedendo loro di quella maggioranza di Bonelli, approvare aumenti ettari, compreso quello, quest'anno che loro dicono che era un adeguamento perché l'aumento della spazzatura sia effettuato quando nuove sono entrati e anno dopo anno tra spazzatura, IMU e TASI hanno applicato ogni anno.
Ogni anno aumenti e ci sono le delibere e l'ho anche dimostrato qui l'altra sera alla riunione con la Confcommercio, che da quando ci sono loro si il gettito della TARI e che tutti gli altri gettiti in merito alla appunto, all'IMU, alla TASI, eccetera, eccetera sono sempre e sono aumentati, ma poi questa sarà materia di campagna elettorale. Quindi voglio dire la mia non era una speculazione era vorrei far capire e mi fa piacere che i colleghi si siano convinti a fare il retrofit, perché vedere un punto all'ordine del giorno significa che l'Amministrazione sostanzialmente è la propria attività amministrativa o vuole che questo punto arrivi all'ordine del giorno? Detto questo, dove voglio arrivare io, dottoressa Jane Grillo, voglio arrivare al punto che, se lei mettiamo il caso che fosse lei la la pecora nera che qui ho voluto, la, la, l'addizionale IRPEF, mettere analogia del all'ordine del giorno affinché si approvasse come mai lei lo fa lei lo fa perché, come dicono bene nell'articolo i colleghi di maggioranza che si sono fregati con le loro stesse mani perché c'è un disequilibrio, quindi i.
Gli dia la parola, per favore.
Sono tutti eccelsi aspetti, un attimino.
Allora io come meditate, perché forse non sono stata chiara io, come responsabile del servizio finanziario, che per legge deve far sì che un bilancio sia in equilibrio, ho fatto una proposta il, il bilancio è stato tutti gli stanziamenti di spesa sono stati rivisti insieme ai miei colleghi e abbiamo recuperato circa 200.000 euro. Io non ho detto che io devo assicurare i servizi, allora la predisposizione del bilancio a un iter e la Giunta approva lo schema, poi questo schema arriva in Consiglio comunale, quindi lo schema è stato predisposto prevedendo i servizi che ho detto che sono previsti l'anno prossimo fino a giugno, perché l'Amministrazione che interviene in prima battuta ha sempre.
Voluto offrire i servizi refezione, trasporti, asilo nido, assicurando e continuando ad assicurare la gratuità. Quindi è chiaro che poi si partirà con questo schema di bilancio, il Consiglio potrà decidere bene, io non voglio più offrire il trasporto scolastico, non voglio più offrire la refezione scolastica, non voglio più aprire l'asilo nido, bene, togliendo tutti questi servizi, quant'è l'ammontare di spesa che andiamo a recuperare bene e allora li toglieremo. Quindi è, voglio dire io ho indicato una strada perché non ve ne erano altre, fermo restando che il Consiglio comunale è libero di approvare uno schema di bilancio con un'entrata una tantum, che non è non va nella direzione prevista dalla legge, però è libero di farlo e lo diciamo, lo farete, quindi è, io dico, non avrei personalmente e non me ne viene nessun tornaconto ad introdurre di sono un'entrata, non so solo perché non sono più residente, perché ho detto io la pago, ripeto, la legge impone al responsabile finanziario di indicare strumenti e leve anche di natura fiscale, per raggiungere un equilibrio, equilibrio che comunque poi va realizzato, posti in essere dalla Giunta prima e dal Consiglio comunale. Dopo individuando le strategie che ritiene, allora io rispondo brevemente un attimino al Consigliere Giacobbe, poi i mi deve perdonare io tutte le sollecitazioni, veramente tutte che sono arrivate dai consiglieri comunali per quanto sono riuscita a, diciamo ricostruire i documenti, le ho seguite tutte.
Illuminazione votiva. Bene, ho verificato, ma l'eliminazione motivo il contratto scade fra tre anni, quindi ed è qui a tre anni non c'è modo perché ho suggerito di internalizzare questo servizio, ma si potrà fare da qui a tre anni. Noi stiamo approvando il bilancio 24 e 25 e 26 Polce o diciamo suggerito altre strade. Andiamo a razionalizzare gli acquisti, a centralizzare gli acquisti e lo faremo, quindi è un po' tutti ci siamo interrogati, ma veramente tutti su cosa fare è sulla base dei contratti in essere, qualcosa che stiamo portando, quindi sicuramente al di là dello schema che troverà la Giunta e il Consiglio comunale è sovrano nel decidere e nell'individuare come e approvare un bilancio in equilibrio. Scusaci su Nature per un piccolo chiarimento. La Giunta fa il bilancio concede servizi a iosa a tutti, senza copertura finanziaria, con un bilancio non in equilibrio, e il Consiglio comunale e poi dovrebbe pagare i benefici che la Giunta. Non mi sembra una cosa un po' strana. Il bilancio deve arrivare qua in equilibrio. Non sarà il Consiglio a toglierli. Ah ah, ah ah togliere i servizi, ma i servizi ci debbono dare a secondo delle somme in entrata il pareggio, entrate e uscite. Il Consiglio comunale può fare variazioni vari, ma non agire in questo modo drastico.
Va be'~hesitation.
Vi prego,
In questi mesi è infatti è partito l'asilo nido, ma solo perché la Regione Siciliana ci ha dato un contributo specifico che si poteva utilizzare per l'asilo nido, è la refezione scolastica, ancora non è partita, il trasporto, ancora non è partito.
Last lo schema di Giunta certamente arriverà in equilibrio, effettivo, diciamo apparente. Certamente arriva in equilibrio, arriverei in equilibrio, perché apparente, lo ripeto apparente, perché l'utilizzo della transazione non è un'entrata che potrebbe essere utilizzata stabilmente. Quindi lo schema di bilancio certamente arriva in equilibrio e arriverà con le specifiche che ho detto con i servizi che sono previsti fino a giugno e che comunque è stato possibile assicurare, oltre che alla transazione. Perché c'è stata questa rinuncia da parte della Giunta municipale, che ha rinunciato di sua sponte, ha un'indennità, è ed è vero che è dovuta, però se l'Amministrazione rinuncia può farlo. Però, Presidente, mi perdoni allora io avevo suggerito l'addizionale, ma perché la legge mi dice che cosa possiamo fare? Abbiamo razionalizzato le spese, l'abbiamo fatta, abbiamo razionalizzato le entrate, tutte io posso fare qualche posto. È un dato di cui ho grande soddisfazione perché, emettendo i solleciti della TARI io già sono arrivata all'82%, quindi devono cerco di portare avanti il mio lavoro, quindi è tutte le strade, le stiamo ponendo in essere per cercare di ridurre il Fondo crediti per razionalizzare la spesa ma è chiaro che accanto alla volontà di offrire i servizi e di offrirli gratuitamente ci devono essere entrate che danno copertura finanziaria, non è possibile o l'1 o l'altro, quindi bene i servizi, ma deve individuare le entrate per coprirle e non è possibile una cosa diversa.
Della dottoressa Grossi loro stato chiarissimo I ancor di più. Adesso quello che evidente lo voglio dire io è che qualcuno l'ha generato. Questo disequilibrio che sospende risponde sotto lo slogan è arrivato adesso, ma poi i primi anni che l'Amministrazione Bolla è arrivato era sembrato che il clou Coscione come c'è una Ceruso, praticamente no si pagavano in un anno hanno pagato 780.000 euro di debiti, dove alcuni erano assolutamente legittima e altri, a mio avviso scempio, osi cioè dediti, ad esempio, che finanziavano la progettazione di opere che non sono state mai realizzate tipo i 55.000 euro dato aeree di decreti cercando di Giuseppe, quale tipo di pagnotte sfornare a destra e a manca, pur di cercare di come dire di accaparrarsi simpatie politici. Se lo dico io, poi addirittura abbiamo mandato alcuni siti debito alla Corte dei conti, ma la Corte dei conti avrà lo stesso per le attività che hanno i palazzi e Nesi, cioè che fanno finta di non vedere nulla di fronte a ogni porcheria che viene fatta e che viene legittimata soprattutto dalla dirigente Marrazzo legale perché, come bene diceva il dottor, l'avvocato Filippo Giacobbe la delibera di Giunta. 37 il 27 2 24 approvazione schema citare le tradizioni egizie finanziario anno 2024 25 26. Vorrei capire, dottoressa aziendale, le che il notaio dell'ente, ma lei dov'era quando stava approvando, sta delibera che poi è stata rettificata, revocate. Io non so che cosa avete fatto, quindi, se non fosse arrivata, lei è stato approvato. Tutto cosa alla femminina, come diceva pur di continuare a illudere, a buttare fumo sugli occhi, sui cittadini e i loro ovviamente fanno i politici che giustamente benefici Giacobbe. Se c'è un'unica aliquota 40.000 euro, uno può fare 40.000 euro con la mattina 9 6 e 4, una Marzati, però giustamente, poi sono tutti bravi anomalie proprio il Sindaco, compreso, che ieri mi sono tutore scene disgustose da parte di alcuni tecnici che stanno svolgendo un progetto per il Comune di così, quindi io dico dov'è la cosa grave che qui negli anni si è dato addirittura si permettere no, e poi alcuni dirigenti, quelli tra quei più serie, venivano dice illegittima la quota di dare stanze gratuite su una struttura dove il Comune non è manco proprietario tipo il Polivalente della citata c'è la Provincia, noi abbiamo in comodato d'uso e la gestione e la manutenzione ordinaria e dove non sta anzi firme tutto gratuito stanze dei tribunali, quindi questa politica del diamo diamo, diamo diamo, hanno più space, dopodiché però i dati, lei me lo dovrà accertare quanto avanzo di amministrazione c'era nel 2014 quanto ce ne adesso è quanto ne hanno spesi io le dico un'infinità, circa 13 14 milioni può stare che sagre e Sagep un finanziamento, non lo hanno portato da Palermo. Un'opera non si è realizzato con fondi. Eh eh eh diciamo estranei al Comune di Nicosia, quindi un fallimento sui fallimenti e praticamente se mangiare quello che era il risparmio del Comune di lì. Così detto, questo ovviamente mangiare, nel senso che li hanno spesi per attività che io, politicamente parlando e amministrativamente parlando, non condivido quindi io dico, dottoressa oggi, Nicosia che sta soffrendo l'angolo, però il problema della siccità e tanti altri problemi non ha più la fiducia perché l'allarmismo e il collega Antonio giustamente scriveva guarda che mi scrivono vi sto scrivendo. Mi auguro che tu non sia favorevole a questa addizionale. IRPEF lo dicono perché perché non hanno più fiducia nei confronti di questa Amministrazione, perché un cittadino dei cittadini che si sono visti pignorare i conti correnti.
Se si erano svenduti 803.000 ettari di terreno di proprietà privata per la costruzione di navi militari.
Abbiamo fatto sto progetto va dell'illuminazione e tanto promosso da Zoppi e 3 milioni e 8 e siamo al buio, cioè dico, la gente non ha più la fiducia, si rende conto che l'aumento della spazzatura dell'IMU della TASI è aumentato vertiginosamente nell'ultimo decennio grazie a questa Amministrazione o a causa e non hanno più la fiducia, quindi l'allarmismo non è che si crea perché la Giglio fa la speculazione politica. L'allarmismo si trova perché le porcherie politiche che sono state perpetrate anche in quest'Aula, oltre che in quello della Giunta, giustamente la gente non ha più la fiducia o il timore perché la gente non può campa più un cantiere da parte soldi non ce n'è lavoro, non c'è, è un Paese che si sta smembrando, che si sta svuotando, anche perché l'ideologia, la invito a fenomeni, i fenomeni se ne sono andati elementi pesanti se ne vanno, perché qui lo abbandonano qua rimane chi rimane e poi dal Bonelli vengono dipinti come fenomeno, perché praticamente ci sono state solo una cosa, hanno guadagnato alcuni cara dottoressa, che ci asilo disoccupati e stanno uscendo tutti sistemati. Chi all'ASP chi dà l'ANVUR si sa come mai però dico dico questo dottoressa e vergognoso che oggi ci sia questo atteggiamento del dire nuovo. Noi siamo tutti i contratti e il fatto di fatto che all'ordine del giorno è stato messo un punto io ovviamente l'avrei bocciato, a prescindere perché non esiste che nella storia non si sia mai applicata sta addizionale comunale. Oggi sarei dovremmo essere in questo Consiglio comunale a farlo, però lei tecnicamente comprendo che ha le sue ragioni, perché lei ha ragione a proporla in termini come dire a nome e per conto dell'ufficio.
Ma giustamente noi non possiamo essere favorevoli al meglio. Da parte mia, però, è stato chiaro è stato bello che lei abbia anche specificato che se ci sono i buchi o se c'è un disequilibrio da qualche parte si devono pur prendere oppure l'Amministrazione si assumerà la responsabilità di tagliare alcuni servizi perché, come ha detto bene lei, il trasporto delle parti, ma non solo i nipoti all'asilo partito attraverso un finanziamento extra quindi.
L'Amministrazione sono le stasera. Se fra un mese il Consiglio che ancora si ostina, devo dire in maniera cocciuta a sostenerlo, dovrà assumersi la responsabilità di tagliare alcuni servizi, io gli consiglierei sempre sommessamente di andarcene a casa ragazzi e così di dare un Governo nuovo alla città, anche perché siamo imballati da tutte le parti, la gente senz'acqua c'è stato il problema idrico, che giustamente la Giunta non sa né come affrontarlo né come risolvere, perché lo ha ignorato. Quando noi glielo dicevamo, figuriamoci se vi sarà grande. Sarebbe Capaccio per cui io, Presidente, vado a chiudere preannuncio il mio voto sfavorevole a questa applicazione di addizionale IRPEF e invito ovviamente tutti e credo che siete stati chiari siete tutti convinti a bocciarla, però sappiamo e cerchiamo di avere consapevolezza che nel futuro prossimo qualche servizio in occasioni lo avranno e probabilmente se lo vedranno tagliato proprio perché c'è stata una cattiva, gestione della cosa pubblica che ha, come dire, è arrivata Luigi, può incidere e la sua Giunta, e dico un'altra cosa il bilancio. E vergognoso che nei mesi di ottobre e ancora non si sia approvato il bilancio, certo che noi ce la teniamo, lo aspettiamo nei tempi più celeri possibili. Vedete di trovare una soluzione, perché giustamente Nicosia langue e noi siamo qui a discutere ancora di approvare un bilancio che teoricamente tecnicamente si dovrebbe aprire. A gennaio, invece siamo arrivati ad ottobre.
Consigliere De Luca, grazie Presidente, buonasera a tutti.
Ci tenevo a fare alcune precisazioni, perché non mi piace che vengono fatti passare messaggi che li vedrà quanto inutili sia a livello politico che sia a livello della per la situazione lì per fare idrica o quello che sia, mi allaccio subito a quanto dichiarato dall'Assessore di Costa, sì, è vero, noi ci siamo consultati i consiglieri comunali sulla sulla l'introduzione di questa tassa IRPEF, ma ci siamo.
Diciamo consultati in Commissione, nessuno ha chiamato nessuno, non è che il Sindaco il giorno si mette, ci chiama personalmente tu che dici tu cosa fai fai così, Falco lì, almeno non con la mia persona. Io naturalmente parlo per la sottoscritto, ognuno è libero di fare la propria dichiarazione. Penso che ogni Consigliere, sin da quando è stato eletto alla propria identità, la propria le proprie idee e i propri valori e anche la propria responsabilità. Qui mi allaccio al discorso fatto dalla consigliera Castrogiovanni, la quale, giustamente e politicamente, fa un'osservazione dove dice, non è vero che il gruppo a sostegno dell'Amministrazione non aumenta le tasse, perché qualche mese fa, un mese circa il gruppo nostra Nicosia proprio un aumento di TARI, poiché sia per l'adeguamento, Istat o per altri ENI.
Diciamo esatto per altre istituzioni, questo comunque lo potremmo portare in commi o per assunzioni,
Consiglieri da fare, fate continuare il Consigliere, grazie Presidente, dico o sia stata aumentata per l'Istat o sia stata aumentata per le assunzioni, come sta diciamo dichiarando la consigliera questo Giovanni, questo è verificabile con un accesso.
Non so se dovete dovete parlare oltre i banchi.
Di che comunque è una cosa verificabile in quella occasione io mi riallaccio a quello perché, visto che è stata sollevata non tutto il gruppo bonelliano così chiamato.
È stato d'accordo, io avevo già preventivamente informato l'Amministrazione che non avrebbe avuto il mio assiste nell'aumento della TARI, infatti mi ricordo che ho delicatamente abbandonato l'Aula senza fare dichiarazioni, senza fare esternazioni né pro né contro l'Amministrazione né tantomeno contro i Consiglieri che l'hanno votato a favore. Quindi mi mi devi perdonare, considerare questo Giovanni, non tutto il gruppo, l'ha votata e capisco che tu puoi naturalmente parlo in maniera generale, ma è giusto dare le informazioni per così per come sono state.
Svolte e naturalmente mi sento toccato anche dal consigliere raggiri hanno detto e perdonare non volessimo una risposta, un chiarimento alla cittadinanza, perché non è vero che non si era si era, diciamo intimata alla popolazione come se qualche Consigliere.
Invitava gli altri a cominci a non votare sta IRPEF. Non è così perché io mi ricordo perfettamente e una delle tante Commissioni, ma secondo Commissione presieduta dalla dalla consigliera Mura è che vi ricordo, è stato il 30 luglio di quest'anno è venuta la dottoressa Gian Grillo a relazionare sul punto e tutti, devo dire tutti, qualsiasi gruppo politico presente ha dato parere sfavorevole o comunque che avremmo votato contrario a questa introduzione. Quindi mi sembra alquanto poco di politico. Non ci vedo tanto perché poi alla fine ci sono i verbali delle Commissioni, ci siamo noi a testimoniare, a me dispiace il Sarmi ogni volta e puntualizzare questo non è vero, questo è vero e questo è stato così. Mi sembrano delle bambinate che, seppure sono la più giovane ancora detengo questo, diciamo questo titolo, se usano la più giovane, ognuno è giusto che voti a favore contro si astenga secondo propria coscienza. Naturalmente non è fare un'intimazione politica. Assolutamente però chi vota a favore e un aumento della TARI o l'introduzione dell'IRPEF. Se ne assume le responsabilità, chi non la vota o si astiene o abbandono l'Aula se nessuno un'altra responsabilità, io per non fare una dichiarazione di voto dopo Presidente, mi dichiaro assolutamente contrario all'introduzione dell'IRPEF, così, per come avevo preannunciato anche in Commissione. Grazie.
Consigliere, grazie Presidente, per la parola, io dico, volevo fare una domanda tecnica alla Presidenza.
Coadiuvato dal Segretario, perché dico questo punto?
Introdotto e mezzo in all'ordine del giorno, dico tecnicamente dal Presidente, non dal punto di vista politico questo è ovvio.
Anche perché anche perché dico il gruppo a cui appartengo si è sempre dichiarato contrario ad ogni, ovviamente, come altri Consiglieri, ma come gruppo ci siamo sempre dichiarati contrari all'aumento dell'addizionale IRPEF è una domanda tecnica che volevo fare, è possibile o dobbiamo votare sì e no, perché sulla base di quello che scusate sulla base di quello che dice no sulla base di quello che dice la dottoressa che aspettiamo la dottoressa Jane.
Sulla base di quello che dice la dottoressa Jane Grillo che a giorni arriverà, dico questa benedetta transazione che sicura dico però giustamente dal punto di vista del titolo dev'essere ancora confermate e arriverà in questi giorni.
In maniera automatica, dà la possibilità di non metterla all'addizionale, perché andiamo a coprire il bilancio, il bilancio sarà in equilibrio.
E quindi non vedo la motivazione, come diceva il collega allegra di votare sì o no del Presidente dal punto di vista tecnico.
Ha messo all'ordine del giorno il punto dal punto di vista politico, dottoressa dei costi, avete la responsabilità come amministrazione quanto prima di far arrivare il punto sul bilancio chiaro, scusami, indagò ve l'avevo davanti a lei per quello dico, siete due gli Assessori presenti fatevi portavoce dal punto di vista politico di fare arrivare quanto prima il bilancio in Aula.
Che poi, dal punto di vista, le scelte dico che si faranno.
Per quanto riguarda l'equilibrio di bilancio e il discorso dei servizi.
Io, dal punto di vista, perché con quello che diceva la dottoressa Jeanne Grillo no, che è chiara di più, dico se si danno alcune cose, non se ne possono dare altri. Il bilancio doveva essere un equilibrio. Io e il mio gruppo sosteniamo, come penso tanti altri consiglieri, che alcuni servizi obbligatori vanno dati e vanno dati gratuitamente perché obbligatori, senza addirittura essere obbligatoria la compartecipazione e al contrario, dico le carte, li leggiamo tutti e non è detto che il Comune possa mettere la compartecipazione su alcuni servizi. Lo può mettere, ma non è obbligatorio, come non la può mettere, ma su alcuni quelli essenziali. Lo vogliamo fare qualche esempio io dico per me quello che riguarda gli alunni, purtroppo sarà una deformazione professionale. Dico dare la possibilità a tutti di studiare o di andare all'asilo, per dare all'asilo nido, per dare la possibilità anche ai genitori do di lavorare. Questo per me è un servizio, ovviamente è troppo pesante. Quello del dell'asilo nido, quindi, deve essere compartecipato dico io lo darei anche questo in maniera gratuita eh lo so dico, ma darei anche questo perché tutto quello che riguarda bambini, neonati, bambini, alunni, tutti quelli che possono avere tutti alla stessa portata, il discorso di usufruire dell'istruzione, è giusto che lo faccia quindi questa di quella piede. Quello del mio gruppo ovviamente non può coincidere con tutte le altre idee, ma io la penso così quale compartecipazione.
Dico di solito va per discutere sul suo servizi, dico con piacere anche con la dottoressa Jeanne Grillo, che ovviamente fa i suoi appunti, ma come è giusto che sia, perché il suo lavoro, ma dico quale compartecipazione su un trasporto dalle campagne o da Villa d'oro ma non esiste perché non non c'è, bisogna dare la possibilità a tutti di accedere all'istituzione scolastica l'esempio e questo perché ne abbiamo parlato l'altra volta, dico questa è la mia idea, è quello del mio gruppo, gli altri dico, vediamo un po', ma sicuramente saranno saranno d'accordo. Ovviamente si debbono rispettare assessore.
Alcune alcune situazioni per fare ciò, perché non si possono avere tutti i servizi e darli gratuitamente e fare di tutto e di più, perché non questo non non non ci è concesso, non è possibile. Io attendo una risposta sul discorso del perché se c'è questa soluzione che ha anche e che aspetta anche la dottoressa Jeanne Grillo e che aspetta l'Amministrazione, dico perché votare sì, no, perché secondo me il punto, come diceva prima il collega Arduini da va ritirato va rinviato. Va fatto quello che io, come.
Ho ritirato, non lo so.
Possiamo tirare un punto okay, lo invia rinviamo,
Dico ora andiamo perché ha finito, sì, va bene okay, dico nel momento in cui penso di esprimere nel momento in cui si va, quindi non non mi pronuncio dopo, ovviamente al alla votazione, ovviamente io e il mio gruppo siamo non contrari ma contrarissimi.
Consigliere.
Grazie Presidente.
È doveroso specificare.
Il punto è stato inserito perché è una presa d'atto del Presidente del Consiglio nelle riunioni di Capigruppo, in quanto i punti sollevati in Commissione è stato trattati, quindi non poteva essere messo da parte e non essere discusso, anzi, Presidente, lei ha un consistente fuga di questo punto, noi dopo ne parlavamo in Consiglio comunale giusto, anche se la consigliera aveva detto non lo portiamo momentaneamente. Aspettiamo questi lavoratori aspettano questi 300.000 euro, eccetera, eccetera quindi questa non è una difesa alla Giunta perché nuovi fondamentalmente almeno io parlo per me non so una bonelliano o semmai.
Lo dovessi essere ad oggi, penso che molti che porre due cose si sono venuti e si sono candidati con altre liste erano con noi anche per il primo aumento della TARI nel 2015, collega Merola, mi dispiace che proprio tu parli che noi di questa questa parte aumentiamo aumentiamo le tasse e sa perché,
No, l'aumento delle tasse o perché noi siamo quelli che aumentiamo le tasse io mi sto io, mi sto difendendo altrimenti.
Nella tua accusa mi difendo perché perché mi è tutto bellissimo e butta una assiste l'amico la Giglio mi piace chiamarlo così, nonostante veramente la pressione lo fossero intrecciandoli alle volte perché dice si sono votati i debiti fuori bilancio, pazzeschi di gente che manca fatto il progetto, ha ragione, il sottoscritto, non l'ho votato, eppure è un abominio, quindi io non mi raffiguro nella delle persone che mi IRAP che loro IRAP che loro Vides che descrivono per esempio anche l'IRPEF, io ho pure detto l'IRPEF, non lo voterò mai, mi sono preso la responsabilità e mi dispiace che la collega De Luca se n'è andata di votare l'adeguamento dell'aumento della TARI perché, ma qual è il politico che aumenta le tasse di diventando impopolare e come ho detto i miei colleghi di maggioranza, chiamiamolo così solo per identificarci che abbiamo sbagliato, perché dovevamo mandare il Paese in emergenza sanitaria.
Abbiamo sbagliato noi, perché è bello dall'altra parte opporsi o astenersi e amen, ma ricordo sempre che dall'altra parte ci sono persone che da un anno e mezzo non sono più con noi o da una vita, quindi questi falli che noi abbiamo fatto nell'amministrazione un poco, tutti ce li siamo trascinati. Se qualcuno qua poi deve dire la verità giusto, mi dispiace. Quello che dice Consigliere Giacobbe perché dici ma allora questo IRPEF, chi lo voleva, mettere voi no, la Giunta no, chi uno della piazza, ma perché avreste il coraggio di dire che nella mia persona ha mai detto? Sono favorevole alla votazione di quest'IRPEF mani, ma nessuno mi ha convinto perché nemmeno se mi chiama il Sindaco perché io non sono una persona che si può fare convince da qualcuno o tra virgolette, lasciatemi passare il termine ricattabile che deve qualcosa per avere qui nemmeno mi convince, nessuno siano godono. Ritengo opportuno come l'adeguamento dell'aumento della TARI, la vuoto e li prendono i responsabilità cosa che non condivido con la collega De Luca, perché non c'è bisogno che in maniera molto delicato, sicuramente non mette in discussione il suo gesto di andarsene, non fare nessuna.
Nessun commento e dire sono contrario, non vota piuttosto, prendiamoci le nostre responsabilità sia di maggioranza sia una bonelliana ti alzi e 10 ragazzi, non vuoto la TARI non me ne vado. Io personalmente mi astengo,
Lo stop almeno mettetevi ugualmente.
Mai, ma io ti sto dicendo il gruppo è una cosa, l'Amministrazione, un altro è quello che voglio fare capire a loro, cioè al luogo del ricordo che qualcuno lo ha capito. L'Amministrazione è giunta il gruppo e un altro tant'è che per queste motivazioni i problemi ce ne sono anche tanti altri ma non giusto critica. Non ho scelto io al posto tuo, mi alzo e dico come è stato per le altre volte non lo voto anticipò rivederci detto questo, io ho il sentore che siamo tutti mettiamoci tutti in campagna elettorale,
Tutti siamo in campagna elettorale perché oggi, piuttosto che essere tra virgolette contenti che forse può saremo, forse facciamo un danno ai cittadini, non lo so, forse non siamo lungimiranti, non votando l'IRPEF giusto che io lo ripeto non lo voterò mai o non lo so un domani se poi siamo obbligati non lo so non glielo so dire ma ad oggi no.
È inutile che noi oggi, anche per questo, piuttosto che essere contenti, che abbiamo tutti la stessa idea.
Ci attacchiamo dicendo meno male che vi siete fatti convincere oppure quello allora io non sono il burattino di nessuno, allora questa Giunta io l'appoggio ad oggi non hanno mai forse non al 100%, facciamo adottando, ma perché dico, ma dall'altra parte che abbiamo,
Io sono la prima a dirgli, andiamocene a casa, stiamo perdendo tempo, ci vuole un rinnovo, se ci vogliono, ci rivolgono se non ci vogliono arrivederci, motivo per il quale l'ho detto tutti e dico qua vediamo chi lo vuole legali, non posso il bilancio ce ne andiamo a casa e quindi rimane. Sono giunti quindi se se se così luogo ci rabbia ma si è coscienti ove ce ne andiamo noi facciamo il nostro, lo votiamo il bilancio e ce ne andiamo a casa loro vogliono rimanere, rimangono giusto questo e comunque alle dichiarazioni di voto, perché non voglio però negativo.
Buonasera a tutti sarò breve, come sempre lo sono, credo che si sia detto tutto e certo il bilancio deve essere un bilancio equilibrato per essere portate in Consiglio e quello che dice no alla dottoressa Jane Grillo, che ringrazio per la spiegazione esaustiva e chiara che ha fatto è vero non si può pensare di portare un bilancio,
E se non in equilibrio, e il suo pensiero di adottare tutto quello che è in suo potere per riequilibrare una cosa giusta.
Però per noi è impensabile poter impostare un equilibrio di bilancio passando ai cittadini, per stringere anche in un momento in cui le condizioni sono veramente difficili. I cittadini già stanno soffrendo perché usciamo da un periodo di Covid che forse abbiamo dimenticato. Infatti, per alcuni aspetti, ma che credo ancora gente continua a pagare e abbiamo il problema dell'acqua e la gente soffre magari non tutti lo percepisco alla stessa maniera, ma c'è gente che veramente soffre dell'acquisto reato e quindi ho già questa cifra, quindi, sulle spalle della sopportare pensare di appesantire ulteriormente con l'addizionale IRPEF il bilancio di una famiglia, credo che quella cosa impensabile questa intenzione per tutti. Io credo infatti che questo punto andava ritirato, momenti in cui la dottoressa ha paventato questa possibilità o di una transazione immediata. Io propongo di ritirarlo. Capivo che forse è una cosa che non si può fare questo mi dispiace perché non dovremmo neanche minimamente discutere della possibilità di approvare una tassa, cosa che non voleva fare nessuno sui cittadini non se ne deve proprio discutere. In ogni caso, io capisco che il punto non può essere ritirato. Per questo preannuncio il mio voto, così come il gruppo Piemonte, sfavorevole. Grazie,
Consigliere Jacob.
Sì, io preannuncio il mio voto sfavorevole, ovvero al dottore Scavuzzo che per legge ci sono dei servizi che sono in compartecipazione. Poi, se vuole fare mente locale, va a vedere quale amministrazione Andrea. Quando era Ministro, regaliamo alla dichiarazione dello storico no, dico però siccome mi ha chiamato per la discussione, no, però non può dire che io voglio mettere a tasso sopra l'autobus, lo ammetta l'Amministrazione che appoggiava lei dottore scout, quella che ami appoggiava lei, quella che appoggiava lei e le posso leggere anche la delibera che tu internet stanno parere Consigliere Giacobbe la dichiarazione di voto, io ho detto alla dottoressa Gentile le mie due limonio, non siamo più in discussione, ma in dichiarazione di voto è di prima di trattare qualsiasi cittadino. Andiamo a tagliare la spesa. È vero, dottoressa lieto, perché io sui trasporti delle persone che vengono alle campagne o su altri aspetti mi farò tagliare la testa prima togliamo la sfera. Prima accorciamo le aree tecniche e le aree dirigenziali e poi ne parliamo.
Okay, grazie.
Se non ci sono altri interventi.
Io, se si Hannibal vuoto semplicemente una piccola mia riflessione, sono ben lieto di aver messo il punto all'ordine del giorno perché, oltre che tecnicamente andava posto all'ordine del giorno, ma credo che ci siamo chiariti un po' le idee e si stanno andando a un messaggio,
Un bilancio in equilibrio non può passare attraverso un aumento delle tasse che è stato proposto, per carità, come soluzione chiaramente non è che uno dice vuole mettere l'età e una soluzione al bilancio in equilibrio, questo Consiglio comunale per riequilibrare un bilancio, questo Consiglio comunale dice,
Per riequilibrare il bilancio, il bilancio per liquidità, ma non attraverso una addizionale IRPEF, questo stiamo dicendo a Chiari a chiare lettere, siamo.
Tutti d'accordo.
Come eventualmente assicurare i servizi.
E e mantenere il.
E il l'equilibrio di bilancio, è chiaro che un problema che porre dovremmo porci nell'immediato futuro sono emerse alcune soluzioni, alcune proposte, la Giunta lo potrà fare anche su oppure no, ma una cosa è certa.
Il bilancio deve pervenire a questo Consiglio comunale al più presto possibile, non è possibile che un bilancio di previsione diventi per questo Consiglio comunale un bilancio a.
A consuntivo assolutamente, quindi vuol dire che noi praticamente non abbiamo fatto niente come Consiglio comunale nella gestione del bilancio, anche se la gestione è della Giunta, ma il Consiglio comunale e quello che esprime e il modo di come fare poi il bilancio, anche se l'atto lo deve portare la Giunta.
Ma il Consiglio comunale è l'organo ultimo ad approvarlo, a rivederlo ad emendarlo e tutto io mi auguro che al più presto possibile possa pervenire. Ringraziamo anche la dottoressa Gianani, Grillo, per la soluzione che che lei propone, perché la dottoressa Zangrillo deve andare a proporre a far sì che ci sia un bilancio in equilibrio. Lei vede, questo non è che vuole tassare eredi. Se volete avere servizi, voglio ne vedremo nell'immediato futuro. Cosa succederà? Ritiro del punto no, il punto possiamo benissimo, vota e dare è già un indirizzo di massima. Se poi, fra un anno, fra sei mesi ci sarà bisogno di riproporre il deliberato perché dice o addizionali e il ruolo che venga riproposta e poi se ne discuterà, ma il Consiglio comunale sta mandando un messaggio chiaro.
Noi vogliamo un di un bilancio in equilibrio, senza alcuna addizionale IRPEF, arrivati a questo punto io direi che possiamo andare al voto.
Chi è contrario, allora a?
Sì, chi è contrario, quindi, resta seduto resti al.
All'istituzione.
Allora esame e approvazione del Regolamento per l'istituzione applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'azione comunale all'imposta sul reddito presunta età però chi è favorevole.
Vestris Eva chi è favore res rotto all'addizionale IRPEF, i contrari si alzino gli astenuti alzino la mano euro contrario.
Ero contrario.
E allora resta.
Sì.
Resta un punto all'ordine del giorno inerente a voi la parola.
Consigliere Murru, prego buona sera a tutti prima di chiudere, visto che resta l'ultimo punto, visto che non c'è presente l'architetto Sardella, chiedo il rinvio del punto a lunedì alla stessa, ora va bene alle 7 e mezza.
Grazie alle 7 e mezza, allora sì, siamo in Europa, ha richiesto il rinvio a lunedì alle 19:30, lunedì 7, tanto tu dal lunedì 7 sì.
La consigliera Moore.
Lunedì, alle ore 19 e lunedì, dalle ore 7 alle ore 19:30 1919.
19 va beh 19 e 30, va bene, allora 19 e 30 19 e 30.
Tutti favorevoli, tutti favorevoli sono già tutti favorevoli, 3.