Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 07.10.2024 ore 19,30
FILE TYPE: Video
Revision
Indovina.
Ludopatia.
Di Costa Maria cosiddetto.
Fayez, Antonio Castrogiovanni Carmela.
Canteranno Aurora, Agia francese, Cinardi Dario.
Vorrei Claudia.
Bonelli, Giuseppe De Luca, realismo dagli o Micheals.
Al?
Allegra filosofi.
Spedale, Luciano.
Scavuzzo, domani Giacobbe di di tufo.
Rivolsi.
Messina.
Io sono uno due, tre, quattro assegni.
Scrutatori.
E cioè è una continuazione di quello precedente e su cui abbiamo.
Certo.
C'era Castrogiovanni, Bonelli, allegra okay.
Allora, infrastrutturali.
Quindi, dove siamo arrivati?
Al CUP okay,
La prima dose.
Grazie Presidente, io ho, per quanto riguarda il punto all'ordine del giorno, che il successivo il PUG.
Volevo chiedere, dico, non vedo il dirigente, so che dovrebbero essere quasi dirige no, aspetti un secondo,
Siccome c'erano delle cose che dico io ho dato un'occhiata, è stato rivisitato il PUG, sono state accolte molte richieste che erano state fatte dai tecnici, dai consiglieri comunali e rimane dico a me e al mio gruppo, ma penso anche a qualche altro Consigliere, qualche dubbio su qualche altra zona.
Non censita o magari è censito, e noi non riusciamo a leggerla bene se era possibile rinviarlo, quindi chiedere il prelievo degli altri punti e rinviare se rinviamo il Consiglio, rinviare il punto ad un altro ad un altro Consiglio per avere la possibilità, assieme al vicesindaco, assieme all'ingegnere Farinella, l'architetto Farinella di poter chiarire, io non so se il Presidente è d'accordo su questa linea per poter chiarire queste ulteriori situazioni, perché abbiamo visto che l'architetto Farinella ha fatto un bel lavoro e ad accolto molte delle delle richieste manca noi, per esempio, come Gruppo abbiamo qualche altra richiesta, se era possibile, se si può emendare, se si può dico non so come come come ci dobbiamo comportare e prima di entrare nel punto che poi noi possiamo uscire più.
Lo fa meravigliano prima di entrare nel punto alla.
Dico sì glielo chiediamo prima.
Non lo so.
Sì, va bene, grazie.
Grazie, Presidente, sì, comunque il rinvio del punto 2 morosi, in quanto manca l'architetto Parrinello per poter comunque chiarire se abbiamo qualche sì, sì, c'è qualche.
Non ho mai visto che ti risponde lui è un tecnico, io ti potrei dire magari una fesseria, poi andiamo visto che le domande erano aveva fatto lui, sì sì, se può chiarire, però può integrare qualcosa come due, potremmo integrava positivo.
Dico le richieste che come Gruppo noi avevamo fatto, erano quello del delle zone di dico che sono state integrate, dico quindi nulla dico, ovviamente io premetto che non incide sull'ostruzionismo, nel però dico.
Visto che c'era anche dico la presenza dell'Amministrazione e una delle cose che è stato anche oggetto nell'ultimo mese anche da parte dell'Amministrazione e che dico ha trovato, c'è chi piange, c'è chi non Piagge, per esempio la chiusura della al traffico veicolare ai posteggi in questo caso non al traffico della piazza dico prevediamo questo PUG nell'immediato magari qualche zona dove poter fare qualche parcheggio oppure l'altra secondo la nostra richiesta, l'edilizia, l'edilizia in zona, C di espansione, per esempio agevolata, convenzionata, sovvenzionata. Non si sa mai un finanziamento o una cooperativa che si costituisce e vuole iniziare dei lavori, abbiamo la possibilità di avere qualche zona, c'è già qualche zona dove si prevede questo dico. Queste sono le 2 richieste che noi facciamo i parcheggi, visto e considerato che il Consiglio deve rendere di quel centro urbano decoroso dal dalla, dalla presenza delle macchine, ma anche il discorso delle dell'edilizia, questa pubblica convenzionata e sovvenzionata, comunque, facciamo, cominciamo a trattare qualche altro punto it pensando.
Allora facciamo il prelievo.
Sì.
La parola.
30 secondi perché il, l'architetto Marinella e per le scale bassi e quindi magari poi decideremo assieme a lui se è il caso di rinviarlo, oppure se esporre il PUG e poi eventualmente aprire una discussione. Per quanto riguarda i parcheggi, era necessario un pochettino. Mettere ordine ai Piazza Garibaldi perché parcheggio mi sono affacciato, guarda non con i vigili in sostanze, come direbbero i parcheggi, diventano nuovamente i trasgressori, fa però è necessaria anche perché, se vogliamo condurre, se vogliamo portare in porto condurre in porto quella questione del borgo più bello d'Italia, è necessario che la piazza, in via assolutamente sgombra da qualsiasi i parcheggi la questione dei pacchetti, dicevi, tu, Consigliere, no, no, lo so, lo so, non lo abbiamo fatto. Tre parcheggi enorme e nei punti cruciali della città. Una Santa Maria.
Di Gesù, un altro vicina. Ecco, qui c'è l'architetto, quindi accomodati, architetto, vieni vieni qua nel tavolo del Consiglio, un altro abbiamo fatto vicino al cinema e quindi proprio in prossimità di piazza Marconi, del centro e un altro fa, anzi altri due qua abbiamo rimesso in gestione quelli dell'Educatorio, addirittura quando funziona come funziona, quindi non vediamo più altre aree. Non so se adesso l'architetto Farinella può dirci qualcosa rispetto ai parcheggi nel centro storico, ma non vediamo altre aree che possono essere utilizzabili. Sennò qualcuno forse a Santa Maria Maggiore, in prossimità della vecchia di quel documento che c'era e forse lì ci stiamo ma magari pensando e poi per l'edilizia economica popolare, dico c'è per ora una situazione di grave crisi, perché il Comune si va spopolando, le casse addirittura vengono lasciate libere e noi punteremo di più sul recupero delle abitazioni, che vengono lasciate libere invece che occupare altri spazi. Comunque la l'architetto Farinella dirà sarà sarà esaustivo rispetto a queste domande che voi avete fatto.
Grazie Presidente.
Per rispondere.
Buonasera a tutti, io non so se nelle comunicazioni urgenti volevo chiedere due cose, visto che c'è il Sindaco proprio a proposito dell'ascensore giù in via Bernardo Di Falco, perché la gente si lamenti che non funziona quasi mai.
Ho poche volte e non ho capito come mai si rompe in continuazione, poi da dite nulla viene sistemare subito, ne volevo volevo capire che cosa succede.
Poi, a proposito della crisi idrica, visto che oggi abbiamo fatto questa bella manifestazione che devo dire sì, è vero non c'è stata una partecipazione massiccia della gente, ma c'è stata una bella partecipazione.
Volevo fare la differenza perché tutti dicevano a Troina 8.000 abitanti c'erano un sacco di persone in più A-Train è stato fatto di domenica pomeriggio domenica pomeriggio, la gente, tantissima gente non lavora e a casa e quindi può partecipare, può partecipare giustamente più massiccia alla partecipazione a Nicosia il lunedì mattino, insomma, ci sono persone che ovviamente non potevano abbandonare il lavoro, poi ognuno, voglio dire, la pensa come come vuole e noi ci eravamo, abbiamo dato un supporto come Amministrazione, tutti tutti i presenti, eravamo tutti uniti, tutti d'accordo per dare una una svolta a questa crisi. Ovviamente stiamo cercando di capire come fare e anche a defilare acqua Enna. Ora io ne approfitto perché c'è il vicesindaco, chiedo, io so che sono state fatte delle diffide ad AcquaEnna, volevo capire quante diffide sono state fatte con quale motivazione che cosa possiamo fare ancora, per se è possibile, con tutte le problematiche che comporta, riprenderci le nostre sorgenti, così come ho capito volontà della della gente di tutti noi. Riprenderci le nostre sorgenti è diventare autonomi ed è indipendente, non più dipendenti da quella e da Siciliacque, ora vicesindaco, se cortesemente ci può dare questa risposta, anche perché vedo qualcuno del pubblico sono delle domande, penso che ci facciamo tutti che tipo di diffide quante se ne sono fatte da quella è quello che possiamo fare per, diciamo, intensificare intensificare questa.
Questa indipendenza, grazie.
Prego.
Chi aspetta?
A qualcuna delle domande, intanto, l'ascensore funziona quasi sempre ogni tanto e al contrario, funziona quasi sempre ogni tanto, ogni tanto si lo avevamo, prendevano, prendono preliminare.
È fuori mano, però è così funziona sempre ogni tanto si fa sociali, l'ultima volta si è sfasciato perché purtroppo siamo sempre come dire in.
In occasione dell'utilizzo che viene fatto giusto o meno, c'erano nove persone che si erano messe nel vano ascensore e quindi l'ascensore poi non si è più aperto, lo hanno forzato e si sono rotte delle figlie per far arrivare queste cinghie è stato necessario del tempo oltre che dei soldi già da un paio di giorni mi diceva il vicesindaco durante ho chiamato or ora l'Assessore Campagna sta funzionando nuovamente, quindi,
Le cose è così se si ne fa un buon utilizzo, utilizzo secondo la norma. Se ti chiami in un altro tre, quattro persone e allora non si dovrebbe tracciare, ma se ci sono nuove persone non solo si spaccia, ma se poi presi dal CAL panico per uscire si diventa la percorrenza, si blocca, c'è, c'è e poi lo lo divergono e poi certo che ci vuole, ci vuole, necessariamente ci vuole tempo. Per quanto riguarda la manifestazione di Troina è stata un'altra manifestazione civile e democratica partecipata, però riportano le cronache, è stata partecipata con 300 persone e stessa aggressività, persone che tiene lì così oggi indicata per la manifestazione pubblica che abbiamo avuto qui, che abbiamo avuto qui da noi, che se da come dire, c'è da stare attenti, noi per questo io oggi, in quell'appello a 40 che ho fatto, ho detto che la città deve essere unita, non si possono essere sbavature, non si possono essere sciocchi.
Politicanti che cercherò di dividere la città, perché è una battaglia da fare, come AcquaEnna con Siciliacque e con l'assessorato regionale. È una battaglia, è abbastanza difficile perché, nonostante le diffide, adesso ne parlerà meglio il vicesindaco. E da questo punto di vista, anche perché è lei che segue di più dal punto di vista giuridico, ma anche, debbo dire tecnico, queste vicende e una battaglia difficilissima. Noi è vero e che possiamo eventualmente può darsi che tenteremo anche assieme a Troina, assieme agli altri Comuni che vogliono starci quello di rescindere il contratto anche per inadempienze, però è una questione difficilissima. C'è un contratto che è stato fatto allora e stipulato per trent'anni e quindi, se questi se noi le diffide, se noi andassimo a rescindere il contratto, però io non so come si può fare. Qual è la via più breve se deve essere un tribunale a rescindere il contratto e se questi poi si appena in realtà non è una strada facile. La strada da perseguire, oltre a questa strada che potremmo tentare quella di cercare di rescindere il contratto, ma non può essere un solo Comune, dovrebbe essere, secondo me dovrebbe essere lati anche gli altri 20 Comuni che hanno firmato, che è abbastanza difficile dal punto di vista giuridico, ma noi questa strada la tenteremo sia quello della diffida, sia quella di chiedere i danni sia quella anche perché no, di rescindere il contratto, ma la strada più che dobbiamo perseguire è quella di sviluppare subito l'acqua. Stamattina lo tira Annamaria, non voglio rubare niente, sono arrivati due geologi da da Palermo hanno fatto queste indagini che sono ancora più precise. Non so se ti chiamano ne parlavamo con Antonio Electron diagnostiche, qualcosa del genere, dove viene viene utilizzata l'elettricità, per capire se il di sotto ci sono delle falde acquifere. Pare che ne ha ben individuati più o meno due, già uno in contrada San Polo e un'altra incontrate Sperone e immediatamente noi manderemo, cercheremo di fare ancora una volta delle ordinanze. Mi pare, dovrebbero essere in territorio del Comune. È vero, Annamaria, genera espropriare niente né nello sperone né e quindi e quindi continuare non è. Non è una situazione facile. Oltretutto, per le notizie che ci arriva noi stiamo facendo una grande battaglia, come dicevo stamattina, intanto quella di determinare l'Assessorato regionale, ma soprattutto questa Benedetti stimo malatissima cabina di regia a lasciare soltanto per i comuni indipendenti e sostanzialmente per Nicosia e Troina almeno 400.000 cubi di acqua che servono soltanto per Nicosia Troina, perché appena finisce l'ARPA mentre gli altri Comuni avranno un approvvigionamento con fondi propri con pozzi propri di cosiddetto rave, arrestano completamente scoperte. Noi la montagna non dico che la stiamo riducendo come un hub guerriera, ma stiamo in continuazione, trivellando, dove ci dicono che potrebbero esserci a quel bene. Lo abbiamo trovato in un solo pozzo adesso che avevamo fatto con con AcquaEnna più o meno un accordo per immetterla nella nella rete idrica. Non lo so, possibilmente per accelerare i termini perché sta passando da molto tempo. Lo faremo.
Lo faremo noi con un'ordinanza mia, quella e con una ditta possibilmente che troveremo una ditta ovviamente idonea, che abbia sia i mezzi, né maestranze e soprattutto gli strumenti, ma anche i tubi, eccetera, per per raccordarci.
È una è una vicenda abbastanza abbastanza complicata sulla quale noi ci stiamo dormendo, ovviamente, ma lascio la parola ad Annamaria per essere più esaustiva.
Intanto buonasera a tutti, così l'avevo promesso che avrei portato alle diffide, ma non le ho portate. Mi riservo quindi di portarlo al Presidente, perché il geometra campagne che cura questa cosa pomeriggio era fuori e quindi con il dirigente ci siamo occupati di altre vicende, non hanno avuto il tempo di recuperarlo, allora le diffide noi io l'avevo suddivise in due, quelle da con quelle Siciliacque, le diffide di AcquaEnna sono quelle che abbiamo mandato nel corso del del rapporto contrattuale. Chiaramente, fino a quando non si è cessata questa emergenza idrica, le diffide erano rivolte a riparazione di tubature e soprattutto riparazioni di fognatura, perché le fognature sono, sono vecchie. Quindi, quando c'è una perdite d'acqua, quindi sono di questo tenore, e invece quelli a Siciliacque, abbiamo cominciato a mandare diffide.
All'inizio. Forse dico forse alla fine dello scorso anno dirigente le diffide a Siciliacque ter in seguito anche, devo dire, grazie alle continue segnalazioni che ci proprio due da parte della della città che c'erano delle perdite, perdite di acqua, ovviamente, dopo l'emergenza le segnalazioni si sono intensificate ultimamente. Da ultimo, sempre per fare fare le riparazioni riparazione che loro fanno, poi sappiamo che magari subito dopo c'è di nuovo un'altra che le stesse riparazione c'è di nuovo perdite o ci sono di nuovo si sfiati che fanno i tubi, continuiamo a scrivere, abbiamo lamentato più volte il prefetto, il sindaco ha lamentato la situazione di queste perdite davanti alla Prefettura in una delle prime di ruolo. Credo che abbiamo fatto davanti al Prefetto,
È stata fatta addirittura una verifica da parte della prefettura e della questura DNS. Effettivamente Nicosia avesse mandato queste diffide, perché in un primo momento ci prendevano quasi quasi per per diffamatori. Noi no che dice che da dovevamo notizie notizie infondate.
Da ultimo lunedì scorso abbiamo fatto un'ultima denunzia che voglio lo voglio precisare a Siciliacque da quell'dove abbiamo chiesto alla verifica dell'effettuare erogazioni dei 12 litri al secondo che a noi ci toccano, perché monitorando anche grazie al gruppo Cinzia, anzi al gruppo che abbiamo cosa ci siamo resi conto che dopo i lavori del 27 vi ricordate c'è stato con la,
Il la sospensione dell'erogazione per fare vedere effettuare dei lavori, siccome hanno dato proprio per permettere di recuperare e fare il doppio turno davano 16 litri di erogazione. A.
E poi hanno ridotto effettivamente i primi già il primo giorno, 16 inizio periodici e ci siamo resi conto che, subito bias, nei giorni subito dopo questa riparazione, non abbiamo avuto nel gruppo segnalazioni né di ritardi e di problemi di acqua che non arrivavano cose che invece c'eravamo prima della riparazione. Quindi, lunedì scorso, proprio in seguito o venerdì, addirittura abbiamo convocato per lunedì scorso a quelli Siciliacque, perché volevamo effettivamente vedere la erogazione dei 12 litri al secondo, perché nell'erogazione di venerdì scorso, quindi questo venerdì via c'era qualcuno che si lamentava, dicevano gli arriva, l'acqua, non arriva, sono venuti e ci hanno confermato e abbiamo fatto una verifica, se la fece Guidolotti questo no, non ve lo so dire. Abbiamo fatto una verifica che effettivamente c'erano 12 litri di acqua al secondo e che hanno messo una squadra, così ci dicevano dirigente una squadra nella parte della di ganci alta Ancipa, una squadra permanente per le riparazioni. Ebbene, abbiamo fatto una riunione lunedì, martedì, mercoledì giovedì, tutto a posto nessuna segnalazione venerdì venerdì, di nuovo il problema. Ecco perché la mattina, quando c'è stato, se Cosio ho accelerato un po' le cose, dico sto andando alla Guardia di Finanza perché noi ci eravamo già premuniti con questa prima diffida, perché noi qualche dubbio che effettivamente non arrivassero questi 12 litri già l'avevamo apri l'aveva avuto prima, tant'è vero che, dopo il nostro intervento dirigente, dopo l'intervento che abbiamo fatto nuovamente delle cose per i 12, dice il secondo un po' la situazione che si è in ritardo, però, se sistemata e l'acqua è arrivato oppure nelle parti più alte, quindi noi le diffide, le mandiamo costantemente, poi io no, glielo promesse gliene porto, li mandiamo costantemente sia per quanto riguarda le riparazioni,
Per esempio la riparazione, quella che c'è stata nella nostra conduttura, non di Siciliacque quello che c'è stato al alle crociate. Non mi pare che non abbiamo abbiamo fatto solo una diffida e telefoniche possono luoghi intervenuti TEP sono intervenuti subito perché la diffida la facciamo dopo che dopo la telefonata vediamolo risultati nel 2 3 ore vediamo che non cambia nulla, quindi le facciamo so, quindi controlliamo sotto due profili intanto che arrivi la giusta quantità di acqua, perché va bene la turnazione in sette giorni, ma come ben ha scritto il dirigente perché l'ultima diffida l'ha fatto il dirigente va bene, dobbiamo sopportare, ma almeno quando ci arriva l'acqua ci deve arrivare in maniera che possono essere ristorate. Tutte le tutte le utenze che prendono il turno che hanno periodicamente il turno è sotto l'altro profilo, invece sulle conduttura, quello sulle condutture interne. Siciliacque, sulle conduttore stand di Siciliacque, sappiamo che c'è attualmente così ci hanno comunicato che c'è questa di questa ditta permanente, non abbiamo avuto particolari segnalazioni, tranne sempre le solite erano molto, insomma, le solite cose che noi continuiamo a non continuiamo a dire di fare di fare degli interventi, anche perché nella cabina di regia è risultato che è di tutti i litri di acqua che vengono dall'Ancipa e che vengono distribuite la prua della Provincia di Nicosia Caltanissetta 9 litri al secondo si perdono per le perdite non tanto sul territorio della provincia di Enna, ma conto sul territorio di Caltanissetta. 9 litri al secondo giusto Sindaco. Mi ricordo bene, quindi nuove abitazioni si perdono per le, per le vetture e per l'Acquedotto vetusto che ci hanno soprattutto in quella in quella zona. Quindi immaginatevi se noi ci stiamo addosso su su queste cose. Questo è quello che abbiamo fatto,
Buonasera a tutti e io oggi non ho potuto partecipare perché io ero assente.
Ero fuori sede, ma ieri sono stato a Troina e questa manifestazione, al di là poi del numero penso che siano due manifestazioni del riuscitissime sì a Troina che a Nicosia io chiedo due cose alla alla Giunta, all'Amministrazione, la prima cosa va be'le diffide vanno bene diffide sulla manutenzione che non c'è stata però ormai penso che sia tardi per tutto perché oggi, leggendo un articolo, già hanno iniziato a prelevare dalla parte più alta della diga e con i problemi dei pesci, eccetera eccetera.
Quindi chiedo due atti a questa Amministrazione, il primo atto di farsi carico l'acqua Enna della sospensione delle bollette. Mi sembra che non ha senso che, nel momento in cui il servizio non c'è acqua Enna cigni, del bollette di saldo che siano, ho dovuto non dovute di migliaia di euro, a parte il fatto che i cittadini non pagherebbero subito e quindi sicuramente andrebbero a pagare momenti migliori ma dia ai sindaci e lati dovrebbero chiedere in maniera ufficiale la sospensione della bollettazione fino a momenti migliori questa è la prima mia richiesta. La seconda richiesta è.
Quella relativa al piano votiamo finale, ma che per ora non sappiamo niente che, senza che ci dicono che a novembre al diga finisce e non si prospettano una situazione, un piano.
Il Piano sicuramente non può essere la singola Autobot. Io ieri ho parlato pure col sindaco di Troina rete, ovviamente alla sua richiesta di andare a prelevare l'acqua dal catanese, e non lo sarà una richiesta un po' particolare ma Trina ci hanno abituato a questo tipo di richieste. Potrebbe essere anche questa una soluzione. Addirittura il Sindaco ci ha informato che esistono delle autobotti abbastanza capienti e potrebbero portare l'acqua nei nostri paesi, ma è chiaro che è una situazione che non può fare solamente il sindaco di Troina, ma quantomeno deve essere una cosa che deve essere discussa tra i sindaci che hanno questo problema, come giustamente diceva il Sindaco, Troina Nicosia saranno altre fonti nei qualsiasi sta impegnando per trovare nuove fonti idriche, ma abbiamo visto con quanta difficoltà e siamo a livelli 4 8 litri al secondo. Però ci dobbiamo pensare o stimolare l'array, la cabina di regia, a cosa dovremmo fare a novembre? Grazie scusate. Vi chiedo scusa però, insomma, in difficoltà capisco che sembra quasi un distinguo. Noi non siamo dentro un sul punto, stiamo fa, avrò a comunicazioni che sono infinite, comunque, nelle comunicazioni.
Comunicazione insinui.
No, no, no, sto dicendo dappertutto, malessere, però.
Ma bastava mettere giù un punto anche ieri mattina, lo sapevamo che c'era e allora io lì i tre minuti ciascuno e chiudiamola qui.
E non dibattiamo per piacere comunicate quello che volete e basta,
Vai tu ce l'hai.
No oh oh, ecco allora grazie per la precisazione della della questione, noi.
No, io non l'ho POR, lo hanno fatto con la ricerca e dicevo perché insieme al dirigente pomeriggio ci stiamo ci siamo occupati di redigere il piano di emergenza, così come lo sta facendo trovino allo stop che cedono e che domani manderemo alla Protezione civile. Sia il Sindaco di Nicosia che il Sindaco di Torino si sono opposti al fatto che potessero arrivare silos nel nelle piazze, quindi stiamo cercando di elaborare un piano che con l'utilizzo delle autobotti arrivi direttamente l'acqua nelle cisterne. Le nostre sono due della 1 del aiutatemi,
Come si dei serbatoi, per dei segretari del Castello e di sabbia e da lì poi, può procedere con la Tublat, con la erogazione alla alla cittadinanza e vi dico che non è stato un calcolo semplice, poiché siamo stati con il il dirigente quasi due ore a fare calcoli e credetemi un paese come Nicosia che a quasi 13.000 abitanti 12.688 per la precisione,
Non è semplice, perché significherebbe anche reperendo le autobotti più grandi che ci sono nel mercato, significherebbero 100 autobotti al centro giusto dirigente, 100 autobotti al giorno per portare quei 13 milioni di litri di acqua che sono indispensabili quotidianamente per garantire la turnazione, però, nonostante la difficoltà lo stiamo redigendo perché sicuramente potrebbe anche diventa fare capire la difficoltà che loro stessi, perché ce lo deve garantire la protezione civile, noi acqua nelle piazze non ne vogliamo con i bidoni, quello noi vogliamo loro delle alternative e questa è la lite maggiore liti che facciamo con la cabina di regia perché chiediamo quali sono gli interventi che state facendo proprio qualche intervento lo stanno facendo per esempio per tentare di,
Auto e a rendere autonomi i comuni della di calcio, per esempio prendere l'acqua da Nissoria da o da qualche altra zona da qualche pozzo del consorzio che è più vicino alle nostre conduttori. Ma secondo me vi dico quello che penso e quello che abbiamo sempre lamentato è detto così sono interventi incompatibile secondo noi, con i tempi che loro danno con la diga col, con l'esaurimento delle bilancio, quindi bisogno e noi questo facciamo e non lo so se utilizzeremo altri enti, altri mezzi, insieme al sindaco di Troina di Cerami Gagliano e di Starling, cioè noi vogliamo interventi, devono correre perché quando finisce la diga questi questi interventi devono essere ultimati perché alternativa anche con le autobotti sono difficilissime da che, sì, ci vogliono degli interventi strutturali che diano l'alternativa immediate di poter attingere anche con la turnazione a sette giorni, ma che diano l'acqua giusta, poi quel quantitativo di acqua necessario, sperando anche che le nostre sorgenti che per adesso sono arrivate a 13, a 3 litri al secondo. Nel frattempo aumenti o se piove possono aumentare quindi dare un supporto a quello che un supporto maggiore a quella che è la rosolo per dire, per rispondere al Consigliere allegra per dire che già tutti i sindaci, assieme in una riunione dell'ATI dove siamo tutti assieme, abbiamo già formalizzato, premesso for formalmente la richiesta di sospendere la bollettazione. Speriamo che a quella risponda positivamente, nonché se rispondessero negativamente. La gente lo nega tutto se ha voglia di andare a pagare, quindi c'è anche questa sorta di protesta, ma noi già lo abbiamo fatto la richiesta, ma io non lo diceva bene il Sindaco, il vicesindaco, noi non abbiamo intenzione io stamattina mi sono sentito con il sindaco di Troina, ci sentiamo dietro quel giorno e con il presidente dell'Acri, non abbiamo alcuna intenzione di ricevere gli autobus. Vuole tornare l'acqua contrada per contrada, anche perché sarebbe molto difficile.
Ci sarebbero file lunghe. La gente con i bidoni sarebbero immagini devastanti, ma sarebbe anche un problema. Sto dicendo io di ordine pubblico, perché già in qualche città dove fanno la fila, già sono volate delle coltellate fra utenti che cercano di saltare la fila che si vuole accaparrare più acqua, eccetera. Quindi noi stiamo richiedendo con forza che eventualmente le autobotti scaricano l'acqua direttamente gli osservatori. Tra l'altro, stiamo cercando di fare accelerare. È chiuso la la, la captazione di sorgenti alternative quali quelli della Gran ponte, che dovrebbero portare 12 litri al secondo Matteo, privilegiare solo Nicosia Glóin e gli altri due Comuni e poi soprattutto dalla diga Nicoletti. Anche se ci dovesse essere l'incomodo che la diga di parecchie l'acqua non è potabile e quindi eventualmente portare di potervi potabilizzatori.
Ma qualora non riuscissero a portare i potabilizzatori mobili eventualmente introdurla anche senza potabilizzata, perché così potremmo utilizzarla. Lo dicevo prima ad uso civico per lavarci, per lavare gli indumenti per eventualmente irrigare e casomai per l'acqua potabile. Potremmo utilizzare qualcosa di alternativo e io direi di andare nei nostri punti. Non so se hai cliccato, ma non possiamo continuare,
Lei deve parlare pure, mentre 20 minuti no.
Ne ha parlato.
E allora noi cerchiamo, eccetera io direi.
B ma comunque è un argomento assolutamente positiva.
Avanti.
Carlo.
La regola è che siamo fuori argomento, cosa che facciamo, noi ce ne andiamo quando dovevamo parlare, lei si illumina audio e video.
No, no, quando avevo parlato, scusate, ma perché era stato interrogando?
Vincente.
Attaccato prego, prego parli.
Non è la serata di fare quei sentito, queste comunicazioni, facciamo un Consiglio comunale.
Queste famiglie, perché?
Ma?
Perché voglio parlare prima, io intervengo brevemente, visto che siamo nelle comunicazioni generali, proprio perché, come ben diceva Filippo che lottano e si interviene quando conviene a lei ricorda le regole, vero a me risulta che lo ricordo anche a noi, ma il fatto che lei stasera abbia dimenticato anche di di ricordarle la dice lunga io,
Enrico DOP, scusa giusto, fa avanti infatti la comunicazione e infatti se lo dico che dico io Maria io ho sentito ora stasera il Sindaco, la relazione di del vicesindaco, che ha parlato ovviamente di diffide di numeri e che sono dati tecnici inconfutabili chiaramente quello che voglio dire io l'altro rimane solo una mera azione.
Io manca la chiamo campagna elettorale che campagna di salvataggio la chiamerei.
Sì, io me lo auguro che ha.
Si riesca ad avere la capacità di poter avere 100 autotreni che.
Autobotti, si autotreni il mezzo che la motrice che portafogli l'autobotte, che hanno una capacità di circa 30.000 litri di 33.000 litri, 1910 ne vuole essere 100 euro perché soddisfare tradirsi le autobotti in generale ci sono per le grandi, ma no, ma non credo che siano così disponibile. È chiaro che che bravo, è più facile avere autobotti tipo. Questa nostra 7.028 mila lettera è chiaro, quindi dico pensare o a cedere una speranza alle persone e pensare perché Nicosia ha un consumo meglio quando le cose vanno bene di 35 litri al secondo, nonché se facessimo un calcolo per i minuti per le ore 24 di 3 milioni virgola 24 metri cubi poche, quindi significa 3.000 metri cubi di acqua al giorno, 3 milioni di litri, che sono 3 3.000 metri cubi, poi di acqua al giorno. Ho fatto parlino diviso 1.000 e i 3 milioni che dico solo quantità che io vorrei capire quando vanno a pigliare fece perché sa, dopo che lo prendono 3 milioni per Nicosia per poi, nonché le esigenze di altri paesi di altre comunità, ogni Sindaco, ogni amministrazione ovviamente cercherà di fare del proprio meglio, quindi mi pare una via che è difficile da percorrere, difficile da esaudire da portare avanti dei quasi impossibile. Forse l'unico modo è questo di scavare. Non voglio Ripoll demitizzare sui tempi che abbiamo sprecato. Non scavare sfruttavano, aspettavamo facendo, non facciamo perché siamo sempre lì, se ci aveste un prodotto più ascolto a tutti noi, allevatore fosse non eravamo qui e parlo di politica regionale nazionale, un nome, noi siamo qui ad adottato dall'Amministrazione comunale, ricordo si stanno tribolando. L'unico metodo è cercare stabilita dal componente su due pozzi. 1 pare che l'acqua la DIA ha incontrato dello sperone. Io non lo sono. Nello specifico il SIT. Voi avete intercettato, ma immagino perché lì l'acqua Pino tu sai e para para para fare lì o più è ovunque l'acqua è infatti impatterà Conca.
Così come lo sperone.
Noi, ad esempio, quando lavoravamo con la Sicilia, ne abbiamo trovato condotte d'acqua che poi sta lasciando l'acqua, c'è, c'è un pantano che prima di lavoro, cioè dico, non c'è dubbio, quindi la soluzione scavare con celerità e immettere nelle condutture sta benedetta, perché noi, se tra un lavoro acqua troviamo acqua extra dell'acqua che non vi siano a conoscenza, possa essere presente perché le dighe su 57, in basi che abbiamo, sono tutti così voti l'acqua che c'è chieda cioè io, le 100 autobotti al giorno, da dove la prendono sempre dagli invasi. Quindi l'unica soluzione è trovare risorse idriche che ad oggi non esistono e che diventerebbero esistenti, che potrebbero soddisfatto o, quantomeno ammortizzare la problematica, perché se di così ha bisogno di 35 litri, secondo il riuscissimo a fornire 15 e 15 nella cronologico e quindi già le donne e giustamente avremmo inizieremo ad avere anche una mentalità più di risparmio dell'acqua, soprattutto ai nostri giovani che vedono anche quando vado in palestra approvava tracce National quando si Üsküdar a Borraccino glottologi aperto poi tempo, quindi servirebbe anche a educare queste generazioni. E quindi questa perché io sulla idea che esprimono il Sindaco di far arrivare 100 autobotti dopo due anni fa la vedo Pellegrina come idea. È impossibile da realizzare, poi se si realizza perché no, che ben venga, ma sono più per continuare a lavorare e a scavare sempre con siamo in ritardo. Come abbiamo detto, però, l'unico modo è trovare fonti idriche alternative e poi cercare di fare pressing affinché vengano riparate. Ora, ad esempio, il settimanale a metà settimana vado a ripristinare i 14 punti di acqua che io ho trovato di rottura per vedere quanti ne sono ancora.
Funzionali. Quindi, e quanti e quanti già se ne sono rotte degli Abbasanta gruppi deve poter riavere perfetto dove abita più, quindi siamo sempre lì punto e a capo in sabbia il loro stesso sponde, sprecando il denaro pubblico. Poiché comes bioingegnere Farinella fa l'intervento d'urgenza alla banda fra una sola nuphar era concorrere cioè degli interventi che si vanno a pagare. Sarebbe il caso che la siccità stanziasse dei fondi per fare le condutture nuovi, ma sempre cose mostro, ma il problema siamo in piena crisi, così è.
E ci siamo con tutti i piedi, Signori, per cui l'alternativa è trovare fonti idriche alternative alle dighe e agli indotti siciliani, grazie.
No, aspetta prima facciamo parlare a.
Condotta che sta seguendo l'ufficio dal tutti che stiamo seguendo, è proprio quello di reperire nuovi fondi, questo qua è una quello delle autobotti, siccome ci hanno chiesto un piano di emergenza, è un piano di, ovviamente anche noi pensiamo che sia una cosa difficilissima e l'alternativa è quella del del dei pozzi che continuiamo a scalare.
Okay.
Avvocato Giacomo.
Allora io volevo semplicemente intervenire per dire una cosa, è chiaro che dopo l'assemblea cittadina di oggi mi sento in parte più incoraggiato perché ho visto che il numero c'era e ho visto anche che c'era molta buona volontà ora l'aspetto secondo me che è un po' deficitario e il continuo di questa vicenda perché, signori, parliamoci chiaro, acqua Enna è una società che nel 2022 2023 ha staccato le utenze con la sostituzione del contatore e per un anno e mezzo non ci ha fatto pagare l'acqua. Bene, voi pensate che ora perché i contatori, quando non arriva l'acqua, girano a vuoto con l'aria, fra un anno, qualcuno se lo ricordi no, ecco io quello che vorrei dire in maniera molto chiara e questo noi la battaglia, la dobbiamo condurre, come ho detto oggi, sino in fondo in questo momento, altrimenti noi non riusciremo più a portarlo avanti, perché anche conoscendo Giovanni Legnini quotidiani io dubito fortemente che fra un anno e mezzo appena arrivano 200 euro in più da pagare con l'aria anziché l'acqua. Qualcuno penserà di dire no, guardi, io non pago perché protesto quindi da parte dei primi cittadini, io sono convinto che debbono mettersi in chiaro una cosa in mente in maniera indissolubile che questa questo è il momento in tutte le sedi competenti di denunciare quanto accaduto per poter avere delle azioni collettive, perché il singolo cittadino non può mettersi in campo o di sentivo uno parlare, noi prendete 10 euro aderite al Comitato. Abbiamo l'azione legale, tutte queste belle cose, no, non è così. Non è così, perché questo deve essere un'azione. Come ho detto l'altra volta alla nostra concittadina Cinzia, non devi essere tu ad occupare a forti denunciare, devono essere e dobbiamo essere i vertici politici amministrativi in maniera molto chiara. Ci siamo quindi questo deve essere, secondo me, il tema che in questo momento deve accomunare tutti. Perché io ho la mia paura l'ho detto oggi lo ripeto qua e che nel momento in cui ci saranno le prime piogge ci dimentichiamo totalmente di questo. Io lo ribadirò quando ha detto da qui a breve andremo a votare il debito fuori bilancio per le trivellazioni, perché io farò un ragionamento molto serio su questo debito fuori bilancio, perché io sono favorevole perché un'urgenza a riconoscere il debito fuori bilancio, ma voglio che si specifici nella delibera una un aspetto di prim'ordine per questo pagamento, perché altrimenti questo pagamento andrà a ricadere. Caro Presidente, dottoressa di Costa, su sui nostri cittadini e questo non va bene grazie ok, grazie. Adesso entriamo, vediamo io voglio sapere se possiamo entrare nel punto architettonica.
Allora facciamo il punto del CUP okay.
Allora, signori.
Punto numero 6 a seguire documento preliminare del Piano urbanistico generale PUG del Comune di Nicosia e il rapporto preliminare della VAS adozione ai sensi dell'articolo 26, comma 6, della legge regionale 13 agosto 2020 numero 19.
E.
Allora architetto.
Vuole relazionare per piacere oppure voleva può parlare, qualcuno non lo so, io vi facciamo relazionare sentivo.
Aspetto.
Sì, allora facciamo prima.
Prego.
Aspetta un minuto.
Avevamo chiesto la presenza del ora, c'è anche il dirigente, oltre che dell'architetto del vicesindaco, per quanto riguarda il il PUG, per avere qualche delucidazione che riguarda che cosa dico il mio gruppo dico, come ben sapete, anche attraverso i tecnici, con le varie riunioni allora che si erano susseguiti e che il Presidente della Quarta Commissione abbiamo portato avanti avevamo fatto delle richieste dico, io ho avuto modo anche di.
Di guardare dove ho potuto partecipare per motivi di lavoro al alla Quarta Commissione e abbiamo visto che dico ha fatto ha rivisto, ha fatto un ottimo lavoro, ha accolto la maggior parte delle richieste dico che provenivano dai consiglieri e dai tecnici e quindi di conseguenza dai dai cittadini volevamo chiedere questo è un, purtroppo ogni gruppo ha il suo cruccio no.
Dico quello del mio gruppo mio e del mio gruppo, erano due le erano tre, ma uno è stata soddisfatta.
Dico alla grande da parte dell'architetto fare quella che era quella delle zone di l'altra riguardava quella dell'edilizia pubblica convenzionata, agevolata e sovvenzionata. Dico se c'è qualche zona dove non si sa mai vero eh dico. Siamo anche d'accordo sul discorso del contributo della contrazione, quindi le le zone C, che non hanno motivo di esistere in maniera esponenziale, ma dico noi lasciamo qualche zona da adibire a questo non si sa mai dico la Regione o il Governo nazionale di ha mai qualche finanziamento per fare case popolari oppure, dicevo prima c'era il Sindaco, il vicesindaco, visto e considerato anche.
Quello che è successo nell'ultimo mese. Dico il fatto di rendere libero dai parcheggi il centro storico dalle macchine. Dico è possibile avere? Dico io questo ve lo chiedo e ho premesso che non facciamo nessun ostruzionismo e nessun niente per capire se lo possiamo proporre come emendamento è già previsto e magari noi abbiamo avuto una svista ma per esempio i parcheggi, qualche zona a parte quelle che abbiamo, è possibile prevederla qualche zona in più oppure no? Queste erano le le semplici e domande, ma dico sempre perché non abbiamo nessuna intenzione di dico di fare nessun ostruzionismo, ma ovviamente sono cose che magari dico questa del dell'edilizia agevolata, convenzionata e sovvenzionata. Dico non si sa mai che la lasciamo uno spiraglio, una porta aperta dicono anche per quanto riguarda i parcheggi, visto e considerato che anche da parte dell'Amministrazione c'è questa volontà di rendere il centro storico un po' più libero da quello che è il traffico delle macchine Delaz,
Io ho un'altra richiesta, se è possibile, visto che è stato rivisto e dichiarata, insomma è sicuramente è stato cambiato in parecchie parti.
Io sicuramente mancanza mia, ma non ci sono stata chiedevo, siccome non tutti i Consiglieri siamo a conoscenza del nuovo,
PUC se era possibile di colore a questa sera, la relazione però, se era possibile vederlo tutti insieme prima di approvarlo, ovviamente lo chiedo a voi, ma lo chiedo pure che il Sindaco al Presidente della Commissione mi perdoni so che sono state fatte le Commissioni e non ci sono state ma penso che non sono stati presenti parecchi Consiglieri quindi perché non me la sento di votare un documento che non conosco,
Nella maniera più assoluta, per cui corretta, se è possibile, è una mia richiesta.
Certo certo certo.
Okay, allora scusate se non Miozzo.
Io parto dall'ultima dicono per due ragioni.
La prima perché?
Per due anni e mezzo circa abbiamo fatto riunioni, incontri proprio per portare a conoscenza del piano, quindi non mi pare il caso di andare a ripetere nuovamente le stesse cose, ma la seconda più importante, secondo me.
E che dal 18 dicembre 2023 il Piano è depositato sul sito del Comune di Nicosia, Amministrazione trasparente come ultimo link.
Del menu pianificazione del territorio alla libera revisori di tutti, quindi chiunque per circa un anno ha avuto la possibilità non solo di dare di entrare nel merito, di approfondire tutto il resto, quindi non mi pare sia necessario più che altro.
Le questioni e lo dico io, cioè il mio pensiero, questo, con quali quelli che ha detto lei il suo pensiero, questo.
L'ufficio tecnico è stato disponibile di più.
E ora mi consenta che, dopo tre anni di disponibilità, mi pare una cosa un poco.
SIP c'è benissimo, siccome il parere pubblicata dalla possibilità di studiarsi.
Le 3 questioni sollevate dal Consigliere Scaramuzzo.
Le zone B sono state tutte inserite, o meglio, tutte quelle per le quali non esiste in ufficio una richiesta specifica da parte dei proprietari delle aree di re succederle, quindi tutte quelle che sono.
La volontà dei proprietari e di di futuri eventuali investimenti sono state inserite, ciò non ha comportato, come sottolineava il Consigliere, una modifica, una verifica di tutto il piano in termini percentuali si è lavorato sul 0 5% di tutti i cantieri non inficia assolutamente quello che è stata la la la la prima espulsione del del Documento preliminare al Piano,
La seconda questione sulle case popolari cosiddette o edilizia pubblica, comunque, in genere l'edilizia pubblica convenzionata, sovvenzionata e tutto il resto è legata a delle leggi specifiche dello Stato italiano o anche delle regioni.
Due anni fa e in nessun punto della nuova norma urbanistica si parla di questo,
Ciò non significa che un domani, se ci fosse la necessità di avere delle aree, non si potrebbero avere anche se non previsti.
Intanto, avete pensato il pubblico con tutti i piani, non come uno strumento immodificabile?
È uno strumento che prevede una proiezione decennale.
Su basi di sviluppo trentennale e nel momento in cui non c'è una previsione di un'area, è dal cielo cadesse una una.
Finanziamento qualsiasi cosa di sono sempre le varianti per cui vi dico io non mi preoccuperei di questo.
E il piano sarà calibrato secondo le indicazioni normative, sulla come ampiamente detto nella relazione documento preliminare sulla previdenza di occupazione suolo zero e questo si tende ovunque.
Quindi che significa significa che sostanzialmente, tutte quelle zone C che attualmente sono previste dal PRG e che il Piano ha previsto per lo sviluppo di 18.000 abitanti che non abbiamo?
Saranno chiaramente ridimensionate, se non quasi tutte azzerate.
Ci saranno dei casi che verranno studiati nel momento in cui si letteralmente che non definitivo che per necessità di disegno urbanistico sarà possibile prevedere minime zone di completamento anche con lottizzazione, questo che significa non significa che noi non possiamo tagliare.
Di colpo delle aree e lasciare una città, da un punto di vista anche del del disegno urbano medio, quello della vivibilità.
In maniera così indefinita, per cui ci saranno delle aree marginali che, possibilmente in maniera limitata, andranno a comporre il disegno urbano, andranno a comporre una vivibilità di quelle zone.
Attraverso anche delle zone C.
Sicuramente al 90% azzerate.
Al 99% azzerato. Io adesso in questo momento non ho la la la, la quantificazione esatta c'è da tenere in conto che la maggior parte della quasi totalità, per non dire la totalità di queste zone,
Sono tutte richieste da parte dei cittadini proprietari di retrocedere Linzone verde agricolo.
Perché perché ci pagano le tasse?
Pagare le tasse su una zona.
C, ma anche di su sulla zona di di edilizia espansiva.
Ossia di natura abitativa, zone uccisi e di natura.
Artigianale commerciale comunque produttiva, chi paga le tasse penso,
Ci sono persone che hanno pochi metri quadrati su persone negando migliaia di metri quadrati che, trasformati in tasse, significa migliaia di euro, quindi da qui la richiesta leggi.
Poco più di 300 complessivamente, il quale nelle ZES io sono quasi tutte con richiesta di retrocessione,
Per cui, volendo andare incontro alle esigenze del de de quo di questi questi proprietari, mi sembra doveroso anzi accogliere quelle richieste per quanto riguarda i parcheggi, il documento preliminare, come ho sempre detto in questa fase non prevede delle aree specifiche per per nessuna cosa prevede delle idee di sviluppo successivo. Se avete letto la relazione in una parte della della seconda parte della relazione, si dice che il Comune di così, benché abbia dei parcheggi esistenti,
Che, in quanto a standard, non saremmo messi male a livello generale, il problema qual è che sono localizzati in aree che non servono tutta la estensione del la città, per cui nella relazione ha detto che il PUG si farà carico di prevedere dei parcheggi nuovi intanto in aree marginali che possono servire per le aree,
Ogni tanto, magari a corona del centro storico, intanto anche all'interno del centro storico.
Noi abbiamo la grande opportunità, attraverso il PUG, di avviare immediatamente i piani particolareggiati ora, se.
Con il documento preliminare.
Con per questo il mio disappunto su questo ritardo di nove mesi sul documento più rare, e questo per questo perché abbiamo purtroppo è stoppato la possibilità di avviare i piani particolareggiati.
Ora la legge sismica la 74.
Prevede in un articolo che possono essere i piani particolareggiati, laddove sia necessario al prevedere anche delle demolizioni in centro storico di edifici fatiscenti.
Ora, se il Genio civile opera nel nella forma della legge, così come fanno tanti altri Comuni.
Potrebbe essere possibile pensare, per esempio, a minimi diradamenti centro storico, con la possibilità di creare dei micro parcheggi a servizio di zone del centro storico,
Questa è una cosa che possibilmente noi proporremo che proporremo in Conferenza di pianificazione sul riunioni naziste, ma non aiuta la convalida, possibilmente potremmo avere questa possibilità.
I piani particolareggiati del centro storico hanno anche una valenza fra tutte le altre quelle di poter prevedere al suo interno anche l'edilizia cosiddetta economico popolare, sovvenzionata, convenzionata, eccetera, eccetera.
Con l'Istituto, per esempio, il social housing, che ha un taglio specifico, ma anche come hanno fatto in diverse città, anche con l'intervento dei privati di ditte private di imprese private, allora si chiamavano STU Società di Trasformazione Urbana misto, pubblico privato, banche e imprese comune per la riqualificazione anche in ottica,
Più una edilizia, diciamo, sovvenzionata, non quindi, da questo punto di vista è previsto anche questo può domanda prima, chiaramente prevede tante altre cose che insomma.
Purtroppo la Regione Sicilia è una Regione che.
Era alquanto bizzarra.
Perché la legge urbanistica alla 19 e 20?
Prevede diversi livelli di pianificazione,
Partendo dal livello regionale, col PTPR Piano territoriale regionale a un livello provinciale col piano, diciamo, comprensoriali province, ma già la Provincia ha un suo piano provinciale approvato negli anni scorsi,
E con i pubbliche sui piani poi finali a livello locale, ora egli è chiaro che un piano di livello locale è sempre subordinato a un piano di livello superiore, quindi logica cosa avrebbe voluto che,
Fatta la legge, la Regione avesse varato il Piano territoriale regionale e avesse imposto ai Comuni, come impone la legge, di operare con i PUC all'interno delle previsioni del Piano inserita in Sicilia, purtroppo, avviene il contrario, mentre nelle altre sezioni d'Italia, che sono più all'avanguardia è avvenuto così difficile al contrario, quindi noi abbiamo avviato, abbiamo in una fase abbastanza avviata il PUG con il documento preliminare.
Esce a giugno scorso una bozza preliminare di Piano territoriale regionale dove la Regione.
Così un po' come un documento preliminare, in questa bozza dà le linee generali di quello che sarà e dovrà essere il Piano territoriale regionale definiti.
È chiaro che in questa fase, come per il documento preliminare, si tratta anche a livello regionale, di indicazioni progettuali di loro li chiamano visioni che hanno la mania di vedere il futuro, quindi visioni.
E i Comuni, le Province, quindi i territori locali, dovrebbero inserirsi all'interno di questo episodio.
Noi abbiamo scaricato il piano, ce, lo siamo, studiato, c'è Massimo, Moretti, non è che c'è tantissimo, praticamente non c'è nulla.
Almeno la relazione.
È molto blanda, più interessanti sono le tavole e, con riferimento a quel tavolo, abbiamo fatto delle osservazioni e sono previste attraverso modelli che ci fanno prestampato e delle osservazioni.
In funzione anche di quello che noi prevediamo nel nostro PUC, poiché prevederemo al nostro pubblico, in settimana scorsa, entro il 6 ottobre, lo abbiamo mandato il 4 ottobre, abbiamo inviato alla Regione una serie di osservazioni, vediamo se si tengono conto meglio una fra tutte, per esempio il completamento della nord-sud per quanto riguarda il tratto.
Quindi io non è che non c'era no, no, siccome a questo livello non viene specificato in maniera.
Dettagliata c'è solamente una linea tratteggiata in una tavola che indica questo completamente, qui abbiamo ribadito che questo completamento è necessario per togliere dall'isolamento BLab un sacco di cose.
È esattamente ci sono, per esempio, delle previsioni dal punto di vista anche turistico, culturale, ambientale, che non tengono conto di questo territorio interno, perché hanno il polo come polo grosso di del centro Sicilia Enna, poi non c'è nulla attorno, abbiamo segnalato che produce o psicosi e ci sono altri Comuni che hanno delle potenzialità che dovrebbero essere messa a regime anche a livello regionale.
Abbiamo.
Anche suggerito in un'ottica di di crisi, di risoluzioni di di crisi idriche che ci sta attanagliando anche la previsione, così come ha fatto la Provincia di Biella lance la previsione regionale di bacini idrici micro, bacini idrici in Italia, la possibilità di convogliare le acque dei costi specifici nei vari Comuni in maniera tale da poter usufruire poi nel futuro di questi bacini fra un po' insomma, abbiamo cercato di di inserire delle cose che potrebbero essere inutile, sicuramente per per la per tempo, quindi così,
Okay.
C'è chi ha chiesto prima.
Allegarla a me poi evidente e volevo capire è il prosieguo della Nord Sud, infatti è detto l'architetto che praticamente è stata fatta, insomma, questa annotazione perché lei dice in un'altra tavola, però non lo so, cioè sarà talmente nascosta o con qualche dicitura che,
Disagi, sforzarsi appunto, però questo per noi è di una estrema importanza, dico perché sennò, rimaniamo sempre monchi e poi chiedevo pure non so se va indicato i depuratori e i depuratori che.
Non so se forse i miei figli.
Lo vedranno i miei nipoti, i miei figli, non lo so ai miei nipoti, volevo capire se questo va indicato pure nel Piano territoriale e se è stato fatto grazie.
Poi cambiare.
Al di là del piano.
Territoriali regionali, ripeto in questa fase molto blando, quindi sono su delle idee che questa ditta che è stata incaricata, tra l'altro, mi dicono della Lombardia, quindi non so quanto conosca la Sicilia.
La raffazzonato poi in poche settimane sul nord sud, la nord sud e un progetto ANAS.
Per liquidato, mi pare del Ministero dei trasporti.
Qualche mese fa è venuta una delegazione ANAS ufficio richiedervi le carte.
La cartografie.
Per questo lotto Nicosia forte, sul quale poi è stato votato da parte del Consiglio qualche mese dopo, è una delle tre proposte che erano state fatte, quindi io penso che il progetto sia in stato di di avanzamento, per cui non credo che la Regione Sicilia men che meno alla Regione Sicilia e i progettisti non ne terranno conto non possono non tenerne conto non può starci occupato dal presidente Schifani, secondo me la programmazione nazionale e fra l'altro, oltre che essere nazionale e anche inserite nella programmazione regionale,
Per cui, al di là di quello che gli è stato disegnato o non indetto all'interno di questa bozza di Piano, la cosa non mi preoccupa minimamente.
Peraltro, a parte che io l'ho inserita come come indicazione nel documento preliminare sarà esattamente calata sul PUG secondo il tracciato che è stato approvato da sia dall'ANAS, ma da dal Consiglio comunale e dai Consigli comunali delle delle dei comuni che interessano quindi non fosse mi pare Assoro,
Prego i Lottici e quindi noi, dal canto nostro, lo inseriremo quindi per noi è cosa fatta.
Depuratori e io, sui depuratori o in relazione buttato una pietra perché è un argomento molto delicato, primo, perché Nicosia ha un depuratore mai entrato in funzione, la cui dicendo non so se si è conclusa da un punto di vista amministrativo, eccetera, eccetera.
Secondo, perché ci sono dei nelle previsioni, nell'attuale PRG di depuratori non compatibili, oltre che dal punto di vista ambientale, ma anche da un punto di vista della fattibilità, per esempio un controllo più nette previsto, il progettista del Piano hanno previsto un depuratore su un cocuzzolo dove i reflui che lo sarà portato o con i bidoni o non so come o con pompe poi elettropompe che che il cui costo non so quanto ammonterebbe, per cui lì la questione va studiata in maniera specifica, siccome io non sono un tecnico di questa materia, l'idea qual è quella di aver gettato nel documento preliminare il sasso dopodiché c'è un,
In guerra tra Franz sull'occupazione,
Cercare la collaborazione di chi si occupa di questi di questi impianti e prevedere.
Necessariamente, perché è necessario prevederlo.
Questi impianti nei posti giusti con le calibratura giuste, per evitare di fare il replay dei demanda figlia, per intendersi.
1 possono vogliono assolutamente idee.
Recuperare.
Tutti insieme, a livello regionale, purtroppo ho appreso che il il finanziamento nazionale che dovrebbe essere in dirittura d'arrivo.
Però.
No, paghiamo la depurazione dell'acqua, noi, quel depuratore, quel depuratore, un depuratore delle delle foglie, dell'acqua fognaria, noi paghiamo come la depurazione delle acque, cioè l'acqua prima che arrivi un mezzo e non so se mi sto cimentarvi l'acqua prima che viene immessa nelle cisterne nostre viene depurata quindi parliamo paghiamo questo processo di depurazione noi,
Oltretutto giusto ho detto bene, c'è qualcuno che vuole relazionare su questo documento.
Pensavo di dicevo.
L'ingegner Farinella Avodah dai.
Ebbene, io penso che l'architetto Parrinello abbia spiegato no.
Quali sono le motivazioni e come eventualmente il si può intervenire, ma questo è un documento preliminare che effettivamente ha ragione, forse abbiamo bloccato per troppo tempo, dobbiamo agire anziché Nicosia è stato pronto, magari rispetto agli altri Paesi, penso che sia doveroso se,
Ritengo che sia stato fatto, i cambiamenti già sono stati fatti così come richiesti, anche perché mi diceva l'architetto sono passati dei mesi, ma nessun eventuale progettazione o richiesta di di di nulla osta, eccetera eccetera sono intervenuti, quindi effettivamente siamo in un momento particolare l'edilizia è ferma e quindi,
Ne miste d'investimenti, purtroppo in questo Paese, per ora, come in tutte le zone interne, non ci so, ma io sarei d'accordo di di approvare il documento preliminare e poi non lo so, voi potete Esprit,
Allora io voglio dire due cose. La prima è questa. Io ho partecipato agli incontri della Commissione e debbo dire che, con mio sommo stupore e mi aspettavo una squadriglia di fuoco di progetti, visto e considerato che quando siamo arrivati qua a febbraio e sembravano tutti i tecnici che praticamente questi i netti consiglieri comunali chissà cosa avessimo votato e non ho visto nessun progetto, io sono sempre il primo ad essere sensibile su questi temi e debbo dire che ho raccolto delle osservazioni che l'ufficio ha fatto propri l'unica cosa che non è provocazione, credetemi, e quel giorno e abbiamo verificato con il Presidente Aurora Catalano e che noi volevamo anche sentire, diciamo, la linea guida dell'Amministrazione comunale ma non perché.
Voglio chiedere cosa vuole fare l'Amministrazione solo finalizzandolo allo studio dell'ufficio, perché sono stato anche nella stanza dell'architetto Fainello, il quale mi ha fatto vedere che ha scritto a lei chieda alle con fraterni dalle associazioni e ha ricevuto solo ben due indicazioni di qualche associazione veramente sparute, forse quelli più attrezzate per farlo, ma poi, per il resto, non ha ricevuto il nulla cosmico. Allora perché a me interessa anche sentire l'opinione dell'Amministrazione, perché io vi posso garantire che 1 i lotti ci si faranno solo se ci sarà in Regione un altro signore che porta il nome di Marco Falcone, altrimenti, come i lotti B 1 B 2, B 3 di 5, perché quando c'era Marco Falcone, tutti i deputati e appena manie aedo erano pronte posta a nord sud da quando lo stupore cristiano, un fattura al settore ora europarlamentare manco a Stradella chiudilo che hanno visto cioè perché dove eravamo quel se venirgli noi come la stessa cosa quando mi interessa devono godere lo avevamo pensato avevamo detto che eravamo re ora muri o tutte direttamente le destra e sinistra di centro e quando venire rumore Edo dove serena noi li quotidiano certo noi siamo come loro i poi c'eravamo Carra più povere, tutto qua nord sud ora sussurrare l'amnesia Giovannino l'Alzheimer Ciani. Lei ci interessa appena c'è inoltre un problema immediatamente appena veneto o quasi è deputato a no, ma niente stavamo facendo case, eccetera.
Torniamo per un momento più calmi, perché altrimenti è inutile qua a parlare.
Allora.
Il tema è che io, ai piani particolareggiati non ci credo, ma non ci credo per un motivo semplice, perché avevo proposto di da 27 anni a questa parte. Quindi praticamente è inutile perché noi ve lo dico io per fare i piani particolareggiati noi dobbiamo imporre agli IACP di Enna, prevedendo per fare un esempio, come quando io quei quattro giorni c'ero di edificare eventualmente fossero nelle condizioni di edificare solo ed esclusivamente nelle zone storiche la gente nelle zone storico non ci vuole abitare, perché chiaramente ha il SUV, perché qua tutti su senza sorde, però ci hanno sugo di 57.000 euro e cominciano a andare a parcheggiare miliardi. Ci potevamo fare i parcheggi anche sotto casa, ma se quelli si coprono la aeree, praticamente noi, come ci possiamo entrare, cioè in un quartiere meraviglioso che io amo tantissimo che Sammichele chiaramente, con le stradine dove abbiamo individuato che poi non si parla di cultura, io qualche cultura e nemmeno nudo è giusto, però poi parlano di cultura è giusto e abbiamo individuato chi c'è una zona araba che è stata tracciata nel mezzo da proprio dalla via Sammichele, ma come ci dovrebbero entrare stai macchine con tutta la buona volontà, allora lì, nelle zone particolareggiato, noi cosa dobbiamo fare un solo metro per farci abitare persone a dare la possibilità di unificare le 2 abitazioni? Kodachi chiedevamo l'altra volta, poi dice ti c'è lassù possono fare, eccetera b dare la possibilità di alzare l'edificio nel modo che è quello più vicino alla misura massima consentita, sia misure in riferimento alto perché in alcune zone, proprio in quella che io vi indico sono basse perché gli arabi erano Nenni, rotoli ci siamo e quindi costruivano in questa maniera architetto. Ti sei perso un convegno interessantissimo è intelligentissimo per te e lo so, però non voglio fare pubblicità che si è rimasto a piedi a tu lo stai dicendo no, io non lo voglio dire.
L'altra cosa è dare l'opportunità alle giovani coppie, come ho detto tante volte, anziché dare finanziamenti mirati e ad altre misure di dare la possibilità a questi giovani coppie con quello che può fare il Comune, cioè andare a non far pagare per cinque anni le tasse comunali e agevolare, agevolare e la possibilità di andare ad abitare in questi quartieri, altrimenti questi quartieri non ce n'è possibilità umane, ci si andranno a spopolare e quelli che ci abitano. Non vedo l'ora di andarsene, perché poi, quando rimangono due, tre casi adiacenti che praticamente non sono abitate diventano pericolanti, diventano un rifugio spirito, OP, eccetera. Eccetera, eccetera.
Altra cosa io architetto, glielo dico sempre, secondo me quella del consumo zero o quello del discorso della pianificazione, perché lei ha detto bene prima c'è stata la corsa al cambiamento delle zone per poter edificare poi c'è la corsa a tornare indietro perché chiaramente si è capitoli ci per chi dobbiamo costruire, che quindi questo questo perché perché c'è stato un momento a Nicosia tra il passaggio del vecchio Piano Regolatore, il nuovo piano regolatore che c'è l'ingegnere, io fu stampa ed vantano un progetto, poi magari tentando barriere, ci mancava un peso. No, questo problema non ce n'erano perché tanto come una variante si sistema tutto. Ecco, questa è la verità e quindi noi abbiamo costruito un quartiere dormitorio, che la Magnani dove abito io, insieme ad altri 2.700 anime che non abbiamo né strade né marciapiedi, né una piazza, né un, non abbiamo niente, è un quartiere dormitorio che alle 8 meno cinque minuti, pur essendo il cuore pulsante commerciali di Nicosia hub, abbiamo solo ed esclusivamente l'inquinamento, perché quella è la zona più inquinata di Nicosia, perché lì, con la presenza dei supermercati, però di questo non ne parla nessuno. Noi, con la presente dei supermercati, cara Aurora, che tu fai bene a camminare a piedi, ma il tasso di inquinamento in quella zona. 1 perché basso 2, perché chiaramente lì, a tra il mattino, mezzogiorno e alla sera c'è il più alto tasso di concentramento di veicoli che si muovono intorno a Nicosia, proprio una cosa spaventosa, chi viene a fare la spesa, chi va e presso la banca e le attività commerciali che lei cita una concentrazione superiore al centro storico. Però di questo non ne parliamo ed è un quartiere dormitorio alle 8:05 minuti si svuota il quartiere e non c'è assolutamente nulla, quindi, per andare a chiudere, io praticamente vorrei sinceramente e sentire anche delle idee da parte dell'Amministrazione comunale che siano di rapporto anche con questa nuova visione alla città, perché anche le opere che si sono fatte nel frattempo di cui perché avete e chiudo veramente, non so se sono meno di 10 minuti, il problema, dottoressa di Costa, lei, che è un medico e che dovrebbe studiare attentamente questo fenomenologie di Nicosia. Qua viviamo di momenti.
E di emozioni e in questo devo dire che il Sindaco che voi appoggiate e maestro allora a un certo punto non lo so, che l'estate si parlava solo di una cosa, la piazza degli eventi perfetti nella stessa bio giorno c'è chi proponeva era codice decies ore. Abbiamo un'emergenza idrica, va bene, però in questo momento sarà perché c'è freddo, non se ne parla più. Allora, qual è la cosa che io mi fa impazzire? Dico, abbiamo l'opportunità, abbiamo fatto delle autentiche perché per quell'opera io devo dire la verità, alla gente fa i complimenti a tutto il Consiglio comunale, non all'assessore Nando terapia. Ci siamo, come fa il Sindaco, come fa il Sindaco, sbagliando perché il Sindaco fa ora un debito fuori bilancio di cisterne io feci svuotare suo ad Pia perché il Sindaco ha ringraziato, sono utopie chi, Kataweb, qui noi lo chiamavamo Ugo, credo praticamente ogni tanto una frecciatina a questo uomo che studia, perché, mentre noi stiamo attenti quale problematiche lui a casa a studiare. La Sindaco ci chiama è un passo avanti, allora ora io vorrei capire.
Vorrei capire, per esempio, architetto.
No, no, solo queste le cose che dico io per alcuni.
Forse perché voi non siete venuti alla sagra di materno nella media,
Dobbiamo dare, devo dare atto che è venuta anomalie Gemellaro, devo dare atto che è venuta ed è che è venuto a mera Castrogiovanni, la Giglia, in terre, ciò d'angolo Arianna è venuta carceraria, è venuto dopo mera, è stata la dottoressa dei costi e Annamaria Gemellaro sono stato tra le prime ariana.
Torniamo, quindi.
Va beh, allora.
No, no, e volevo vorrei dire, per esempio, quella nuova realizzazione, quella nuova realizzazione si è venuto, il dottor Olivo è venuto europee, è meglio alla dottoressa dei costi del divorzio.
Qua non siamo in Collegio, come pensa pure allora e quindi volevo dire una cosa.
Se è previsto un, diciamo collegamento con quell'aria, come ho chiesto io più volte, soprattutto nell'ambito della sicurezza, per esempio, se prevede qualche cosa il PUC, io quel giorno in Commissione questo aspetto, ma sono dimenticati.
No, non li facciamo rispondere perché anche noi abbiamo chiesto,
Allora, tutto quello che dice il Consigliere Giacobbe benissimo.
Sono molto contento anche del fatto che e Domenico sia un disturbatore seriale si comunque è giusto che io lo dico in pubblico giusto qui, tu quello che diceva il Consigliere Giacobbe, ho detto che è verissimo, sono molto soddisfatta che partecipò alle Commissioni ma come chiunque di noi quel quel giorno può partecipare e sono anche convinta che io pure in relazione del,
E dell'architetto di tutti questi no, sono convinto che tu hai capito di cosa c'è qui, i miglioramenti che sono stati fatti in questo PUG perché questo PUG a un excursus che è diventato quasi una questione di Stato che, come dice l'avvocato, Giacobbe giustamente non è non essendoci progetti, eccetera, eccetera, poi rimane un po' di amaro in bocca perché ne abbiamo parlato per oltre due mesi. Sicuramente qualche modifica doveva essere fatto, io non lo so. Abbiamo ritardato perché abbiamo ritardato, ma adesso è l'ora, a prescindere dalle idee politiche che a questa Giunta, questa Amministrazione di votare questo piano, secondo il mio modesto parere, sia per il lavoro egregio fatto dall'architetto sia per il tempo e la pazienza oltre ogni limite che ho avuto l'architetto dico chiarissimo, ogni sua per ogni domanda risponde in maniera molto chiara e poi non è nulla di compromettente se non può portare solo benefici alla nostra comunità, nonostante magari possibilmente proiettandoci verso il domani. I piani particolareggiati non funzioneranno, eccetera eccetera. Ma se non iniziamo.
Non sappiamo, siccome non è un inizio che può portare a dei danni. Ad oggi mi sento di dire e di esprimere il mio voto favorevole per questo piano. Quindi io lo faccio a nome del Gruppo perché vi stanno dicendo che anche voi voteranno positivamente. Grazie okay.
Un attimo scusa un secondo e per tornare a fare una battuta simpatica con come Consiglieri, secondo me ci stiamo dimenticando un po' tutti che il lavoro vero ancora deve venire lei in questo momento, quindi il Consiglio comunale, che è l'organo di programmazione per eccellenza passata questa fase di approvazione del documento preliminare. Sì, ci dobbiamo tutti Amministrazione, Consiglio, sbracciate il bracciale e fare veramente poi la programmazione nel dettaglio, perché in questa fase architetto, se ho ben capito se in questa fase stiamo semplicemente individuando le zone la cui destinazione urbanistica resta quella che c'era di Zoagli invece che sono soggette a cambiamento, ciò fatto quindi, anche in virtù di quello che sono i principi che ci dobbiamo rimboccare le maniche e lavorare, perché da qui parte il vero lavoro del Consiglio comunale, di concerto con il con l'Amministrazione, con l'ufficio, perché dobbiamo indicare.
Minuziosamente tutte le opere che vogliamo carabinieri, siano i dettagli che dobbiamo individuare e soprattutto dobbiamo tenere i conti in questa fase di tutte le richieste che ci sono depositate agli uffici e che hanno fatto i cittadini che il Consiglio dovrà valutare istanza per istanza. Solo questo.
Okay, allora, se siete d'accordo, passiamo alla votazione.
Allora prossimo crescere.
Prego, Consigliere, Giacobbe, io condivido tutto ciò che lei ha detto, però una cosa.
Il fatto che lei non credo ai piani particolareggiati.
Guardi ai piani particolareggiati, vuole le le dico perché perché, laddove sono stati varati piani particolareggiati e i piani di rigenerazione urbana sono venuti, sono dunque i benefici.
Ora, siccome noi abbiamo questa possibilità.
Siccome Nicosia ha necessità urgente di essere sistemata.
E siccome io sono un ottimista, io credo nei piani particolareggiati e credo che.
Con uno sforzo un po' di tutti si riuscirà a migliorare la situazione in Myanmar, ha ragione Magliana ma direi anche crociate.
Non sono due quartieri nati purtroppo dagli anni 70 in poi, come in quartieri satelliti, ma dobbiamo sforzarci di non farli rimanere satellite.
Dotandoli di attrezzature, dotandoli di spazi di connettività sociali, gli spazi verdi di tutto ciò che comporta un vivere quotidiano in maniera dignitosa.
Il piano è tagliato così.
Se ci date anche delle indicazioni al anche fuori Consiglio, di cui io d'ufficio è sempre aperto, chi chi ha un'idea nella quale?
Far sapere ben venga.
Presidente, vi era due minuti di replica allora e architetto per capirci, io non ho detto che non credo nella bontà Rita dei piani particolareggiati io ero a questo Consiglio comunale, non voglio nominare tutte le persone che sono transitate, ma voglio dire al professor Allegra, ogni volta che io facevo valere la legge del 1978 sulla distinzione del recupero delle acque reflue dalle acque bianche per i cittadini, ogni volta che io parlavo di consumo zero mi veniva sempre da quei banchi perché io ero da questo lato qua un ingegnere e mi diceva e tu vuoi bloccare la cade di Ciccio Di fa, quindi io io dico una cosa perché mi sono confrontato anche con l'ingegnere Farinella.
Che per adesso sta mostrando la schiena dritta. Mi auguro sempre che lo continua a fare quando gli ho detto ma scusa, avremmo problemi per i pannelli fotovoltaici o li metto no, sto facendo un documento interno dove noi andremo a ridimensionare questa situazione. Ti ricordi, giusto,
Quindi perché voglio dire questo allora noi dobbiamo mettere sul piatto. Io dico una cosa faccio un'apertura grandissima nei confronti dell'ufficio tecnico, non dell'Amministrazione. Io voto favorevolmente questo studio preliminare, questo progetto preliminare per due ordini di motivi uno perché sono vent'anni che penso che questa sia la direzione giusta. 2, però, la mia condizione è subordinata al fatto che l'ufficio abbia veramente la forza d'ufficio ingegnere. L'ufficio, non il Sindaco, l'assessore di turno, l'Ufficio abbia veramente la forza di importi su alcune scelte. Quando noi oggi abbiamo questa enorme crisi idrica estive, era un problema di carattere siccitoso, ma è anche un problema di spreco perché, come diceva bene l'amico Egidio, non c'è l'educazione al riciclo, ma non c'è anche un'altra cosa, l'applicazione nelle zone di campagna e noi lo potremmo fare o nelle zone di villetta della Magnana dell'utilizzo bivalente nella dell'acqua, cioè noi, abbiamo uno spreco di acqua incredibile, perché chi lo dice che poi debbono una cisterna di acqua bianca una potremmo utilizzare per il riciclo anche l'utilizzo del Water o di altre situazioni di Chisinau giardino. Ecco lì nella concessione edilizia. Io sono permettere tutte queste clausole e ti do degli sgravi, ma tu mi devi moscia però il problema lo sapete qual è e lo sapete meglio di me che ogni volta che viene rilasciata una concessione si mettono una carrettate di condizione, però poi partiamo qua non è stato mai approvato il Piano del colore può approvare subito nel cuore che io contestavo, alla buonanima di intorno alla Giglia che aveva fatta cadere i pouf quando continuano, avete sentito dire sta code no fermo 19 ed è vero, sei tu che nelle studiato siamo abbuono dai test nel quartiere Spagnolo, cioè dico il tema è questo allora lì né nei quartieri storici Poderico, ti do l'opportunità di unificare i due piani di unificare le case. Ma ti do anche l'indicazione che, siccome tu mi utilizzi delle fognature esistenti e quindi non mi fai altro consumo del suolo in utilizzi resistente, mi dai anche la possibilità del riciclo. Allora tutte queste cose la Magnano. Guardi architetto, io purtroppo la devo sorprendere questa sera lei aveva Magnana spazio verde non può realizzare, ma lo sa perché, caro architetto, perché non ce n'è, mi ha capito io ho cercato, abbiamo lì un terreno adiacente che su Pacini pecore adiacente praticamente alla chiesa di San Gabriele. Quello potremmo trasformare per me e per l'atleta, Aurora catalano in un polmone verde deve fare percorso training e quant'altro, ma poi le posso garantire che in tutta quella zona lei architetto ci passa Burner tenendo anche, ma l'ingegnere la conosce, non esiste, non esiste una possibilità di realizzare alcunché. Le dico che le casette che ci sono lì, dove io feci una battaglia Loris almeno facevano arretrare 5 metri, perché se c'è un incidente sulla strada ci arrivano. O salotto tu lo vorrà quando vuole neanche questo si è potuto fare e poi, con con con la vicenda che conoscete bene, ditta Scarlino e compiti per quanti anni si è trascinata. Allora noi dobbiamo capire questo se noi ci crediamo, se noi ci crediamo, quando costruisce il signor Arena oltre a fare un piazzale,
Tutto bitumi nato, gli diciamo che lo vogliamo diverso, ma no, l'alberello che io, ogni volta mi viene da dire e nuovo disegno l'alberello lo sapete che nel disegno, ma sono di degno restava area verde, poi io non ho visto mai un alberello di questi progetti, allora io architetto voto favorevolmente, però vorrei che l'ufficio da oggi in avanti, anche se il progetto lo presentasse, il suo fratello, che non so se ciò rabbia vada a fare questo tipo di ragionamento e poi magari nella Magnana cominciamo intanto con una cosa semplice, ma non facciamo come dice San Francesco, cominciamo con le cose semplici, cominciamo da fare un marciapiede che io, Luciana Aurora e Claudia davanti all'autolavaggio Pezzino, sono loro 5 6 anni che lo chiedono io, 15 anni che, lo chiedo, cerchiamolo, faresti, gode mettere il pedoni, sicurezza che quando uno parte arriva adesso vengono gli argentini che salgono dalla palestra al buio e ne avevamo ancora, ma dico ma che sfruttano grazie.
Che dobbiamo fare?
Visto che si è parlato del quartiere, Magnano con contratto panottico, io ci abito.
Devo.
Comunicare un problema grave che c'è in questo quartiere, la mancanza di un canale di gronda, che cos'è il canale di gronda del canale di gronda, un impianto a rete che serve per le acque bianche tutta tutto quel quartiere congedo da noto, non so cosa succederà Lampugnano l'acqua viene buttato in mezzo alla strada e questo non è una condizione giusta di sicurezza per,
Un Paese civile, come ha detto l'architetto, questo questo quartiere è nato così un po' un piano di lottizzazione,
Non molto integrati tra di loro e quindi è oggi questa Amministrazione, questi tecnici devono chiaramente.
Correggere certi errori che sono stati fatti negli anni e a Nicosia, errori ne sono stati fatti diversi dal punto di vista urbanistico per quanto riguarda i piani particolareggiati, caro avvocato.
È una necessità, perché dobbiamo sapere, visto che il centro storico di centro storico cosa farne e che, se non ci sono i piani che sono di riqualificazione,
Tutti questi ambienti, tutte queste cose, andrebbero lasciate alla loro, alla loro vetustà e quindi quartiere abbandonati,
E non penso che un centro storico possa diventare una parte di un paese fantasma.
Anche su un attimino.
Facciamo parlare 30 secondi loro.
Pochi minuti no e poi risponde a tutto questo cosa com'è però una cosa appoggio e va bene no,
Visto che deve fare una domanda, prego Consigliere, grazie Presidente, io sarò celebratissimo Maria io, intanto ringrazio l'architetto Farinella per il lavoro che svolge da tempo, da anni per l'attività, per la preparazione e su cui non ci furono dubbi redatto dall'ufficio tecnico il dirigente Pietro Farinella perché siete conseguente entrambi Farinella.
O non ho nemmeno tantissime perplessità, certamente, come ci eravamo preoccupati di approvarlo qualche tempo fa, se vi ricordate, abbiamo ricevuto osservazioni che abbiamo fatto incontri, cioè della vicesindaco all'ufficio tecnico, e devo dire che probabilmente alcune ditte avevano anche le loro ragioni ora io ho letto dall'architetto che le osservazioni presentate da imprese o privati dovranno essere votato il punto per punto io,
E quindi, se non in questa fase, è chiaro, ma in una fase successiva. Quindi io motivo per cui questa sera non me ne voglia il dottore architetto Faiella, che ha fatto un lavoro che è stato chiarissimo e che sono certo conosco questo documento come le proprie tasche e in segno di rispetto nei confronti dell'ufficio, mi asterrò alla votazione di questo punto anche perché ho avuto anche io delle osservazioni dal punto di vista personale, nonostante gli avessi rassicurato e gli ho pure detto che alloggi provvedere, lei me lo disse quella mattina che sono venuti in ufficio, ICE è possibile applicare dopo sto modifiche, sua osservazione.
Mi sento stasera di norme, ma non vi ripeto per l'onorevole Fucci all'ufficio, perché uno deve anche rappresentare il volere di alcuni cittadini di alcune categorie sociali che rappresentano alcune perplessità. Ovviamente sarò attivissimo qui è pronto a votare le osservazioni che faranno i cittadini nei nei periodi successivi, nella speranza che ci attiveremo come uffici come Consiglio affinché vengano inserite in questo PUG e quindi di dare risposte anche come dire serenità un po' a chi in questo momento magari è più preoccupato nonostante devo dire che nessun rassicurazioni mi convincono architetto, per cui Maria approfitto per per, come dire per dichiarare la mia astensione questa votazione. Okay, prego così poi io io faccio tutte e due le cose purea, allora intanto volevo chiedere se era stata prevista una zona per i camperisti perché adesso nebbie ne vengono pochi, ma c'è stato un vero che ne venivano tantissime che se noi siamo così bravi a cercare di farli ritornare come prima, io mi ricordo che ero nell'ufficio turistico, mi chiamavano personalmente che andiamo a prendere dalle crociate per li portava a Nicosia di riaccompagnavo con la con la mia macchina già facevano da prefissa.
Le volevo chiedere questo se c'è è stata prevista in questo piano questa quest'area e poi anch'io faccio dichiarazione di voto, non me ne voglia, io so che lei ha fatto un lavoro veramente certosino, è perfetto, però per lo stesso motivo che avevo già preannunciato io,
Non sono sicura e adotteremo, poi sviscereremo poi tutte le richieste dei cittadini, mi astengo dal dal votarlo.
Anche se devo fare i complimenti sia all'ufficio che ha il Presidente della Quarta Commissione,
E allora, Consigliere io.
Non rassicuro in questo senso, noi abbiamo avuto in Conferenza di pianificazione una prescrizione specifica da parte sia dell'Autorità di bacino, sia da parte del Genio civile di prevedere nel PUC definitivo.
La razionalizzazione e il convogliamento delle acque.
Il geologo incaricato sta studiando, insieme al Genio civile, anche questo aspetto, quindi qui questo non solo per togliere l'acqua dalle strade, ma soprattutto per evitare eventuali danni alluvionali, specialmente al quartiere Magnana che un quartiere sottomesso ed è interessato da diversi impluvi fortunati che non ha piovuto come piove in ordita astio Astura non lo so cosa sarebbe successo?
Andrà andrà previsto nel piano, andrà previsto nel piano questo sì camperisti camperisti è stato è stato pensato all'interno del del del documento preliminare non è stata individuata l'area perché in questa fase no non ce ne occupiamo, poiché nella fase successiva sarà anche individuato una rete dei cantieri uno o più aree perché poi dobbiamo capire chi vi così purtroppo ha una conformazione che strada,
Si arriva da due parti, si esce dalle parti e quindi dobbiamo capire come muoversi da questo punto di vista per non creare ulteriori aggravi alla città.
Grazie a questo punto penso che siamo, siamo arrivati, no, siamo arrivati al punto della votazione, quindi votiamo questo punto documento preliminare del Piano urbanistico, generale PUC del Comune di Nicosia e il rapporto preliminare della VAS adozione ai sensi dell'articolo 26, comma 6 della legge regionale 13 agosto 2020.
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi la mano.
Dobbiamo votare.
No, non è immediatamente, se no, per cui.
Punto e votato e ve lo possiamo.
No, no, un esempio.
Quando?
Sì, Presidente, io proporrei il rinvio.
Vediamo un attimo.
Di nuovo ingegner.
Arriverà il vertice?
Allora?
Un propongo il rinvio a lunedì prossimo alle ore 19:30.
E allora votiamo il rinvio,
Sì, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi la mano.
Allora il Consiglio è aggiornato a lunedì 14 alle 19:30.