Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 14.10.2024 ore 19,30
FILE TYPE: Video
Revision
E nessuno ci darà il confronto sul digitale.
Come?
Grazie.
Mentre?
All'appello.
Stiamo chiamando l'appello?
Vi costa.
Ok.
Essere Giovanni.
Nelle inchieste.
Degli Hungarian.
Quindi sono affinché uno, due, tre, quattro.
Riviste.
Visto il numero legale, procediamo e andiamo alla nomina degli scrutatori, la Giglia.
Bonelli.
Pagliaccio.
Possiamo andare.
Passiamo al punto numero 7.
Ah sì.
Dunque non non avevo notato il verde,
Prego Consigliere ragazzo Ţicău Zara, i signori Consiglieri sono pregati di fare attenzione alla comunicazione dei propri vado, al consigliere colleghi disciplinato.
Va beh, non non mi sembra giusto.
Prego grazie buonasera, buonasera, a tutti buonasera, Presidente buonasera.
Amministrazioni Sindaco. Sì, ho una comunicazione urgente, Sindaco 2, in realtà, allora, di una di una, devo dire che ho già parlato con con il vicesindaco, però mi sembra corretto, essendo un problema che i cittadini e più e più volte hanno hanno sollevato, io vorrei sollecitare a quanto pare gli uffici a ad erogare il contributo per i comuni marginali. Cos'è il contributo per i comuni marginali? Era quel contributo che veniva dato alle nuove attività partite IVA o i nomi in codice ATECO che erano aperti sul territorio, il bando è stato fatto praticamente a inizio anno e poi tra una cosa e un'altra sui contributi non sono stati ricordati. Essendo stati essendo somme che sono state anticipate da parte delle delle degli imprenditori, chiaramente farebbe comodo per come era stata erano rimasti. Farebbe comodo avere avere queste somme. Ho parlato di questo con il vicesindaco. Mi rassicura che a quanto prima si impegnerà e ci impegneremo affinché, affinché vengano erogati la seconda comunicazione.
La seconda comunicazione riguarda il vicesindaco, mi può ascoltare tu in questo gentilmente la mensa scolastica?
Le mamme sono sul piede di guerra perché perché la mensa non è ancora partita e allora io dico se non riusciamo a fare partire la mensa scolastica, offrire questo servizio essenziale alle scuole, bene altrimenti Sindaco, io ho già pensato una cosa da genitore e da rappresentante diciamo dei cittadini laddove non riusciamo come Comune a fare partire la mensa quanto prima io proporrò,
Per i cittadini interessati, per i territori interessati, che faremo noi, col consenso della scuola, la liberatoria, i genitori, una mensa alternativa, cioè a turno o la pago, io ho la paga un altro genitore o la fa mia moglie o lo fa un'altra mamma porterebbero la mensa ai bambini perché diciamo diventa così spiacevole farli uscire prima, quindi grazie mille e mi auguro che,
Prendiamo atto della sua comuni che delle sue comunicazioni.
Altre comunicazioni il Consigliere Giacobbe.
Chi è che deve fare il Comune, allora io intanto ne approfitto per salutare la dottoressa Maria Grazia reale.
È venuta a trovarci non perché invitata era l'Amministrazione, ma perché è una delle in C-13 e unire vincitrici?
La sagra di Maccarrone.
Antonio e tu non hai vinto quest'anno perché non si ideologia Coop.
Però non è il Consigliere Giacobbe, dottoressa cortesemente, quest'anno, non potevi cortesemente abbia anche il Consiglio in atto.
E allora, Presidente, io avevo due comunicazioni urgenti, una che sì, diciamo così, si ricollega con quella del.
Dell'amico Antonio brogliaccio e mi fa molto piacere vedere in Aula l'assessore da allucinati con la Pubblica Istruzione, allora mi è stato segnalato assessore, è anche assessore ai lavori pubblici che, prima di iniziare lamenta si dovrebbero necessariamente fare un paio di lavori in alcune parti in alcune scuole, soprattutto nelle nell'ex liceo classico di Licodia. Quindi io chiederei questo intervento urgente. Altra cosa importante è che.
Per quanto riguarda il, diciamo gli istituti scolastici e ci sono diverse e di gente anche di piccola entità, e magari forse perché quest'anno la scuola è iniziata prima rispetto un po' il programma. Siamo rimasti indietro, quindi cercherei o di fare questi sopralluoghi e di fare questi interventi un altro intervento urgente che.
No, allora sopralluogo da fare nell'ex scuola. Filippo Randazzo, intervento nel nel nel luogo dove si dovrebbe e svolgere la mensa, un cancelletto di sicurezza, piccoli lavori e poi altra cosa, altra cosa che vorrei sollecitare e visto che so che già in Giunta il bilancio è stato approvato e l'assessore, Dario Cinardi. Gentilmente di verificare se la LIM, che lo scorso anno è stata consegnata, e nella scuola di San Giacomo e collegata con il videoproiettore, perché rischiamo di consegnare uno strumento che è costato quasi 1.000 euro non funzionante. Quindi, onde evitare di andare a fare un emendamento su questa situazione, anche il Consigliere la Giglio è molto sensibile perché l'anno scorso siamo andati insieme onde evitare. Le chiedo gentilmente di verificare questo ultima considerazione che riguarda.
Che riguarda un edificio che potrebbe diventare molto, ma molto importante per noi e l'ex Palazzo di giustizia di Nicosia. Io chiederei all'assessore ai lavori pubblici di sollecitare e la gara perché a ottobre del 2025, secondo le competenze ministeriali, verrà potenziata la competenza per materia e per, diciamo, un valore dell'ufficio del giudice di pace che diventerà una piccola ex Pretura. E questo, vista la situazione che c'è a Nicosia, potrebbe rappresentare un lumicino a ceduo. Per quanto riguarda la nostra situazione, a questo riguardo io sarei molto contento se il Presidente del Consiglio il dottore.
Li Volsi si ricordasse anche con il Presidente del Consiglio di Mistretta, perché mi sembra che ci sia la possibilità, con l'edilizia carceraria, di riattivare o aprire qualche edificio. Diciamo di smettono di farne uno nuovo tra l'altro a dare queste notizie. Sembrerebbe essere un onorevole del suo partito, l'onorevole Serracchiani. Veniamo da destra a sinistra, c'è chi chi meglio pure notizie guida, comprendiamo avanti, facciano comunicazioni, ulteriori comunicazioni, si vedo che c'è.
Consigliere.
No, siccome va beh no, scusate, scusate, scusate, scusate sul Assessore Consigliere.
Queste sono le comunicazioni fatte le vostre e poi eventualmente passiamo quindi al punto numero 7.
Riconoscimento, debito fuori bilancio, affidamento dei lavori di somma, urgenza per la fornitura e collocazione dei serbatoi idrici autoclave ed allacci idrici, nonché la revisione degli impianti negli edifici di proprietà del Comune di Nicosia.
Praticamente.
Siamo in piena crisi, emergenza idrica, e questo debito fuori bilancio si allaccia ah ah ah, questo.
Ingegnere.
Farinella, prego.
Buonasera a tutti.
Allora questo diciamo intervento riguarda perché molti istituti e chiaramente a seguito della acqua corrente di tutti i giorni,
Addirittura non c'erano né recipienti o quantomeno quello che c'erano non erano capienti, e per sopperire a sette giorni di turnazione, per cui abbiamo dovuto intanto aggiungere dei serbatoi, laddove c'erano che uno gnomo non capiente comunque non adatti per i sette giorni di turnazione e addirittura in alcune scuole non c'erano nemmeno recipienti e quindi abbiamo dovuto mettere compreso autoclave perché,
Sempre per questione di pressione e specie questi recipienti erano nei sottotetti abbiamo dovuto inserire dei recipienti nella parte bassa, inserire un'autoclave e portarle proteggono nella parte alta, quindi proprio per alimentare tutti gli edifici scolastici,
Grazie.
Esausti.
Vi sono interventi, se non ci sono interventi, prego.
Grazie Consigliere, Pagliacci, ho preso.
Grazie Presidente.
Soltanto per dire che, vista la motivazione della dell'intervento che ha appena spiegato ingegnere ferroviario sempre precisa e puntuale,
Per dichiarazione di voto io voto nonostante di solito i debiti fuori bilancio si fanno votare, si dice alla maggioranza, ma questo qua credo sia una motivazione più che valida, per cui il mio voto è favorevole alla alla proposta, grazie grazie a lei.
Quindi.
Consigliere sì, grazie Presidente per la parola.
Esprimere lo abbiamo già fatto in Commissione come Gruppo parere favorevole su questo debito fuori bilancio dico ovviamente le motivazioni le ha espresse il dirigente dico parliamo di scuola, parliamo di emergenza idrica nelle scuole e quindi dico il nostro dovere è quello di votare favorevolmente grazie, grazie, Consigliere Galluzzo, Consigliere, Giacobbe allora io,
Intervengo sia nel merito della questione che nel metodo allora io.
Avevo già indicato la volta scorsa che in una situazione di emergenza, nonostante qua i cittadini ci accomunino tutti in un'unica cosa, dicendo che ce ne dobbiamo andare tutti a casa, io dico che in ogni caso continuerò sino alla fine a fare il mio dovere fino a quando sarò seduto in questi banchi del Consiglio comunale. Certamente e non è provocazione non mi piacciono e avrei gradito molto l'intervento del Primo Cittadino. Non mi piacciono i toni trionfalistici nel elogiare l'operato di alcuni soggetti, quando invece poi in Aula, prima che in questo caso, per senso di responsabilità, la minoranza ci siano i consiglieri comunali di maggioranza, dico che senso ha sortito il l'intervento a gamba tesa da parte del primo cittadino a elogiare sempre il solito noto assessore che ha comprato i contenitori e Giulia e, dopo pensare De Cataldo, io avrei elogiato l'assessore, il quale magari riusciva a comprarli a costo zero. Si rifaceva a regalare da Paperoni Nicosia da gente che ha lavorato negli io. Pretendo io io per esempio, cosa avrei fatto? Avrei chiesto alla mia comunità in un momento di esigenze con delle persone generose come ce ne sono tipo la dottoressa di Costa che la porto sempre ad esempio, perché lei mette sempre le mani in tasca quando c'è da contribuire a problematiche no, il Sindaco non si complimenti perché no non riguarda non riguarda non riguarda la.
Allo quindi la dottoressa la dottoressa di Costa,
La dottoressa di consta proprio la vicesindaca la metteremo alla prova ore, c'è Natale, è giusta, la metteremo alla prova. No, io non ho detto che devi fare il bambinata, allora quindi voglio dire cioè che che significato ha avuto quell'articolo secondo me cui all'artico che tra l'altro l'assessore che sta studiando alle sue spalle, come il figlio di Giulio Cesare, è giusto per pugnalarlo alle sue spalle sta studiando sta studiando alle sue spalle praticamente e lei spera nel terzo mandato è giusto ma lusinghieri gioco, Consigliere Giacobbe cortesemente, sì, non vada fuori tema, no, no, sì, sì, ma signor Sindaco, cortesemente.
Dico regolari, non vada fuori tema, ma noi, per senso di responsabilità, votiamo favorevolmente questo debito fuori bilancio, però la invito a riflettere per il futuro quando ci sono degli articoli che riguardano la collettività, se non li ha fatti di tasca propria, elogi l'intero operatività del Consiglio comunale perché la settori ad avvicinarli oggi è Assessore e vuoto di debito fuori bilancio. Colui di cui parliamo è giusto, non è neanche presente in Aula.
Consigliere, no, no, Sindaco, un attimino, andiamo per ordine.
No, no, no, non fa parte, non vada fuori che mantenere il Sindaco, Consigliere, la Gigli ha chiesto la parola.
Se non ci sono altri interventi, possiamo andare alla dichiarazione, Presidente, intervengo brevemente, beh, a parte cavallo un po' tutto quello dichiarato dal collega Giacobbe. Siamo in un momento storico particolare di crisi che impera e che un po' come dire, mettere in ginocchio la comunità e credo che le azioni per fronteggiare possibili e immaginabili debbono essere messe tutte in campo. Alcune sono state emesse alcune no, sicuramente il come dire munire il Comune gli uffici, gli edifici di qualche contenitore di acqua o qualche ci stanno in più no, non mi pare che, visto che si parla di tema idrico, sia stata un'idonea all'altezza del Leonardo da Vinci, ma alla fine penso che ci sarebbe arrivato anche.
Il più zoppo degli zoppi della politica. Dispiace giustamente nei confronti di tanti colleghi di maggioranza che il Sindaco fa Pellice. La contratto Giacobbe elogia STU fenomeno su 100 avanti. La Nigeria però che che fasti miracolo ha comprato le cisterne, chi trattato il sacchetto soci stanno lui avrà deciso di commissionarle noi qua stasera il sistema, proprio la responsabilità di pagarle, quindi sostanzialmente il Sindaco. Avrei voluto ringraziare stasera a fine Consiglio tutti noi maggioranza e opposizione, per appunto per per l'interesse che mostriamo né nei confronti della nostra comunità. Ha detto questo, esprimo assolutamente il mio voto favorevole, così come per quello che ho espresso sulle trivellazioni sui costi e tutti quelli che ci saranno dovrà avvenire qualora ci fossero considerate a mia disposizione per approvarle, perché quando si tratta di crisi non c'è colore politico che tenga o avversità politiche. Grazie Presidente, sono favore. Grazie Consigliere Giglio.
Siamo in dichiarazione di voto, vi prego, non facciamo dibattito su su un deliberato.
L'ingegnere.
Farinella in tema della scuola, è giusto che tutti i cittadini che ci ascoltano Alessandro, perché ha sempre un'attenzione particolare e se non è giusto, quindi grazie sia a tutti, ma grazie a te ingegnere per questa tempestiva risoluzione della crisi nelle scuole, dov'è.
Russo allora grazie, penso si possa andare al voto, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzano gli astenuti alzino la mano.
Tutti favorevoli.
Votiamo anche affinché il deliberato sia immediatamente esecutivo.
Favorevoli come sopra.
Passiamo al punto numero 8.
Lavori in somma urgenza per la realizzazione di numero due pozzi trivellati da ubicare nel territorio del Comune di Nicosia, località San Martino, riconoscimento, debito fuori bilancio anche questo fa parte del capitolo emergenza idrica.
Ingegnere Farinella.
Sì, questo è un altro intervento, sempre sulla stessa linea, quindi dell'emergenza idrica, e dico questo è un somma urgenza proprio per la ricerca delle risorse idriche e tram tramite, diciamo, pozzi trivellati.
Diciamo che anche qui, così come in quello precedente, diciamo la copertura comunque è stata, diciamo data dal, diciamo dal dalla dal bilancio, quindi non non diciamo, non è un debito vero e proprio, anche se queste somme saranno poi coperte dalla, diciamo dalla Protezione civile. Laddove già abbiamo inviato la richiesta di finanziamento che ci hanno già concesso, non ce l'abbiamo già non ci arrivano materialmente in nostro possesso. Può comunque hanno già promesso il finanziamento di tutte queste opere, spero anche quelli che riguarda le riservato idrici e per le scuole, eccetera. Quindi abbiamo fatto anche su quello richiesta, diciamo, l'intervento riguarda intanto la.
Diciamo. Lo studio geologico riguarda l'individuazione dei siti. Per poter diciamo fare delle dell'immagine dirette per individuare la presenza di acqua e difatti già in un abbiamo trovato acqua che.
Io penso che già da domani stesso provvederemo a un allaccio, diciamo alla rete dimostra,
E quindi stiamo andando avanti e per trovare un altro. Diciamo quantomeno un altro approccio, perché altri due purtroppo, diciamo, nonostante abbiamo potuto una popolazione, non abbiamo trovato acqua tale da giustificare l'investimento del pozzo. Ecco e qui ne abbiamo abbandonato la trivellazione.
Grazie.
Grazie ingegnere.
Consigliere De Cecco, io su questo punto è, diciamo, la mia condizione, un pochettino diversa, allora io vorrei seguire un attimo un ragionamento, allora intanto vorrei che fosse messa a verbale, Dottoressa male Zingale, vorrei che fosse me.
Allora io, dottoressa una radicale, io vorrei che fosse messa a verbale, è questo che il consigliere comunale.
Chiede di sapere se queste analisi geologiche li doveva fare il Comune di Nicosia, oppure li avrebbero dovuto fare l'ente che gestisce sia.
L'erogazione dell'acqua che il servizio, ovvero Siciliacque, perché voglio dire questo io non voglio, come qualcuno ha scritto in maniera veramente volgare su Facebook, fare la strumentalizzazione dell'acqua, però voglio dire anche un'altra cosa.
Non ho dubbi che la Protezione civile farà il lo sforzo, diciamo così, di farlo un contributo per tutti i Comuni che hanno provveduto a queste trivellazioni. Ma questo amico Pino non significa che i soldi non li spendiamo noi, perché non li spende direttamente il Comune di Licodia, ma li spendiamo noi come Sicilia e come i siciliani, allora io quello che vorrei fare capire a tutte le persone, perché poi passano gli anni e quelli che siamo qua, siamo responsabili di qualsiasi cosa, perché poi ci sono i soloni che stanno a casa con le tastiere, che io sto cominciando a bastonare, perché mi sono stancato e vi invito a fare la stessa cosa che hanno tutte le idee brillanti del mondo, so che non capisco come mai continuano a stare qua, non li hanno scoperto. Oggi hanno fatto il Premio Nobel, non ho visto nessun nominativo tra quelli Nicosia, ci siamo, quindi dico, sono stufe, stanco di farmi fare delle lezioni da gente che nella vita ha dimostrato poco o nulla, e quindi dico questo e mi va bene che noi e stiamo lavorando per recuperare anche quattro litri, 5 litri al secondo, perché adesso dovete sapere che mentre i due anni fa erano tutti i monologhi, adesso sono diventati tutti esperti di pressione di acqua, c'è ora praticamente sanno quanto scorro, secondo quanto non scorre la pressione, cioè è veramente incredibile, cioè qua siamo. Siamo praticamente tutte esperte di acqua che scende a quotidiana ma cisterne circa 3 milioni di metri cubi, 2 milioni a Cisterna de de Santamaria queer devia sabbia gente che non sapevo neanche dove si trovasse la via, sabbia che ce l'ho che ci stanno Casteddu che ce ne chiedeva, cioè veramente siamo alla follia.
Allora allora no, non ce l'ho, allora allora ascolti il il, il discorso è questo. Io vorrei sapere queste due cose e vorrei che l'atto deliberativo fosse votato. Non dico a condizione che, perché lo so che non si può fare ma che fosse rimarcata la mia posizione nel uno.
Ritenere che chi avrebbe dovuto chi avrebbero dovuto fare queste ricerche e fare questi lavori sia caricato dell'onere del pagamento, sia se alla Protezione civile e ce lo dà oppure non c'era perché, signori, io, purtroppo una brutta sensazione che questo, nel momento in cui finirà questa vicenda, mi auguro quanto prima sarà tutto dimenticato. Recisione dei contratti e responsabilità non ci sarà nulla perché e come tutte le altre cose, purtroppo, perché poi non ci penserà più nessuno, ognuno di ciò a memoria che noi mettiamo a fare questa premessa, tutta la gente mi chiama dicendomi che il contatore gira a vuoto con l'aria e ci segno di nome perfetto, quindi l'azione. Chi la deve fare il singolo cittadino, la dovrebbero fare i singoli cittadini, ma ciò ANAC avvocato, non ciò perché mi dice una mia mia, quando ho proposto dall'avvocato, lascio perdere.
O c'è uno che alcune 10 euro e a fare tutto cose avvenivano gli ho detto che eravamo di bisogno perché già chi lo sa chi è candidato come MoVimento 5 Stelle, immediatamente cancello dire allora il discorso qual è anche a me non sta bene e vorrei che i cittadini che ci ascoltano Licata lo sentissero a me. Non sta bene che l'acqua che noi abbiamo trovato la mettiamo nella rete perché altrimenti noi l'abbiamo trovata e la nostra la mettiamo nella rete e a quella giustamente mi dicono le persone navi non era fanno pagare, però io ho cercato di spiegare anche alla gente, ma come facciamo, cioè non è che possiamo il Comune può costruire una rete autonoma da oggi al domani, allora io una soluzione da Campagnuolo e noi da questi studiati, eccetera, l'avrei trovata perché è molto semplice, visto che noi alla fonte possiamo misurare quanta acqua al secondo esce oppure ingegnere, se no, se non non lo facciamo attrezziamoci per farlo.
In maniera tale che noi possiamo dire era quena amico mio, ascolti un attimo, questa qua era nostra. Se c'eravamo a fare pagare ai cittadini, eventualmente la devono pagare a noi, perché noi abbiamo anticipato i soldi da trivellazione. Noi abbiamo anticipato i soldi al lavoro e tu non è che solo perché la porti con una conduttura ce la puoi fare pagare ai cittadini. Io ho cercato di spiegare questo ai cittadini in maniera molto semplice e mi sento di dirlo affinché rimanga traccia, perché altrimenti alla prossima trasmissione on line, al prossimo comizio improvvisato, ci sarà sempre qualcuno che ci adita che noi non pensiamo, noi pensiamo più degli altri, però dobbiamo anche essere concreti nelle code. Sarebbe molto facile in questo momento l'Iran e mandiamo tutto a monte, buttiamo tutto no, non funziona così videogioco, quindi il mio deliberato e in questa direzione vorrei sapere intanto a chi era e di chi è la competenza, perché io mi sono fatto dare.
Dagli uffici on line rigorosamente on line per qualche dirigente. Chi ci ascolta da casa e non abbiamo stampato nulla. Ora poi lo vedremo però nel bilancio. Quanti soldi ci sono per le stanno perché con un vostro Stampalia, non dovranno stampare le competenze. Poi vorrei anche sapere se questa mia soluzione, ovvero di andare a misurare alla fonte l'acqua e di dire subito, era queen noi quest'acqua, ma immettiamo nella rete perché non abbiamo come fare, ma non te la paghiamo, perché non è una.
Novità fatte da AcquaEnna non è dia Quain e io, ai miei cittadini, non voglio fargliela pagare in questo modo, perché loro non devono SPE qua, perché questi praticamente, cioè, non fanno pagare i cittadini e i bambini nati che non ci siamo mai rivolti a chi di competenza. Per questo ci fanno pagare l'acqua a 4 euro a metri cubi, ci fanno pagare il trasporto e dico anche vacuo che abbiamo trovato. Noi ce l'avevano fa fare pagare con i trasporti, eccetera. Assolutamente no, quindi io voto favorevolmente, a condizione di cose che non si possiamo scrivere così. Voto favorevolmente, però vorrei che nel corpo della delibera fosse specificato che propongo al Consiglio comunale di misurare alla ma alla fonte, alla partenza l'acqua immessa nella rete pubblica e che AcquaEnna questa acqua non la deve fare pagare anti. Dobbiamo essere noi con la stessa tariffa di AcquaEnna, Heikki ed era quello il pagamento.
Consigliere De Filippo, devo dire che Consigliere Giacobbe.
Coglie ogni Sentinels nel senso che,
Chiaramente la il punto che stiamo andando a votare, un punto che al quale naturalmente voterò favorevolmente perché in in urgenza emergenza è necessario adottare tutte le misure. Seppur tutte le misure hanno hanno un costo affinché questo tipo di problema, ossia quello idrico, venga risolto o perlomeno tamponato giusto. Quello che dice il Consigliere Giacobbe nel senso che, chiaramente, sarebbe necessario far pagare a chi di dovere questo questa tipologia di intervento, quindi scavare pozzi e naturalmente, visto che invece lo abbiamo fatto, noi dare dare gratuitamente l'acqua dalla che arriva dalla montagna.
Ma io voglio aggiungere al punto soltanto una questione che mi sta a cuore, ricordo con orrore quello che successe a L'Aquila quando, di fronte a una calamità naturale, il terremoto fortissimo qualcuno ci ridevano, ci ci speculava sopra, oggi dobbiamo votare e dobbiamo fare in modo che i cittadini abbiano un servizio che sia dignitoso per una turnazione di sette giorni. Già non lo è, non è da Paese civile. Impegniamoci in quella direzione, ma naturalmente non deve parlare a chi ci segue da casa e dire che non è che ci dimentichiamo chi è stato e chi non è stato, chi ha gestito l'acqua finora e come la gestita dico per adesso sento tanti cittadini che parlano. Dobbiamo andare contro il gestore di quotidiano.
A mio avviso no oggi no,
Oggi, se noi andiamo contro qualcuno rischiamo di fare una cortesia, rischiamo che in tempi di vacche grasse questo qualcuno è andato via con le valigie.
In tempi di vacche magre o di problema serio di calamità naturale come la definisco io li facciamo una grossa cortesia, quindi ci sarà tempo e modo, a mio avviso, di vedere chi sarà responsabile vedere cose che danno e hanno fatto i responsabili e se il contratto è stato rispettato e come doveva essere rispettato. Questo che sia chiaro, di chi non me lo dimentico. Oggi siamo purtroppo focalizzati su una emergenza e, ripeto, votiamo quello lo abbiamo pagato, noi va bene se la Protezione civile restituirà bene, sarò un onere a carico di tutti i nostri cittadini dovevano essere così, ma domani giusto per ricordarcelo e non è che ci dimentichiamo questo Consiglio comunale e ai cittadini.
Chi sono stati gli artefici di questo scempio, perché questo scempio e un costo ha un costo in termini economici, questo c'entra in questo in termini sociali, la gente sta sbloccando, stiamo sbloccando, sapete anche un costo in termini di igienico sanitari. Non dico nulla di nuovo dicendo che in molti istituti sono tornati parassiti non parassiti come qualcuno che transitava in questi banchi, altri tipi di parassiti, Pinocchio e cose del genere, proprio per le misure igienico-sanitarie scarse. Quindi questo io voglio dire senza problemi per cui andiamo avanti il vicesindaco, siamo tutti uniti in questa battaglia, votiamo quello che c'è da votare, stanziamo delle vicino a stanziare, cerchiamo di risolvere il problema e alla fine mi auguro che nessuno di noi si tiri indietro.
Per battagliare e far pagare o perlomeno dare per fare emergere le verso gli oneri e gli onori e le responsabilità.
A chi il servizio idrico, la gestito da sciacallo, grazie.
Sì, grazie Presidente, un saluto a tutti i Consiglieri con me.
Dico a me li sta bene quello che è stato detto, però oggi, di fatto,
È che noi abbiamo bisogno dell'acqua, chi la paga e in ogni caso o la paghiamo noi allora c'è sempre siciliani, una PAC, i programmi e risolvere a monte la situazione dell'acqua. Io vi posso dire che l'altro giorno sono stato a Troina per lavoro e, se sono andato personalmente a vedere la diga era veramente desolante della situazione e vedere quella diga con pochi c'è perché uno dovrei far vedere anche le foto, ma qualcuno sicuramente già li ha visti vedere quell'acqua a parte a parte torbida, ma la quantità e si vede minima e che in ogni caso, anche se piove seconde, secondo me sarà sempre razionata l'acqua, perché se la diga non si riempie, giustamente si deve fare la riserva per per per l'anno successivo e quindi il nostro problema oggi è trovare lo acqua e renderci e renderci autonomi. Poi mi interessa a chi la pago, io non la pago, anzi, in ogni caso, sempre sempre qualcuno che è sempre i siciliani pagano. Io dico sono d'accordo, poi magari troveremo il sistema come come può, come poterla mettere in rete, come fanno a pagare. Sono d'accordissimo su questo, ma la la il problema fondamentale è quello di risolvere e cercare di essere autonomi anche a fare no. 2 1 3 a fare 20 pozzi importante che, perché questo sarà un problema del futuro,
Ecco perché, in ogni caso, noi il nostro gruppo è favorevole a votare a votare questo bilancio, ma quello è indiscutibile, ma la pressione ancora maggiore è quella che impegnarci a cercare di trovare la associa a trovare l'acqua per essere autonomi. Grazie Presidente.
Grazie, consigliere, Bonelli.
Consigliere Gigli.
Grazie Presidente.
Intervengo brevemente per avvallare, sostenere il Comune, gli argomenti che stasera un po' tutti hanno fatto, vedo il buonsenso del collega Pino Bonelli, che giustamente dice qual è il problema dell'acqua, provvisoriamente dobbiamo vedere di trovare l'acqua e disguidi come di sopperire al problema che in questo momento attanaglia il la la la la cittadinanza tutta non so oltre quello regionale e circa quasi,
C'è anche da dire che a valutare allora certamente sostenere in quest'Aula quello che il collega pagliacci il collega Giacobbe anno, hanno detto, perché vede?
Noi qua non ce lo possiamo dimenticare, cioè la gente, è vero che intanto appena c'è un problema, diventa una moda, no, qui siamo in un gruppo dove ho avuto anche qualche piccolo battibecco, con qualche signore o con qualche.
Giornalista che poi pensano esprimere la propria opinione come dire, ogniqualvolta l'Amministrazione è in difficoltà nel gestire un tema Edson, diventa l'articolo de satira e così da alleggerire il peso che grava sulle spalle dell'Amministrazione. Ma, detto questo, che non è il tema della serata, non è che noi ci possiamo dimenticare il PIL, perché è vero che dobbiamo lavorare affinché troviamo l'acqua dei pozzi. È stata una piccola soluzioni. Cercheremo negli altri dove si è stabilito di provare a scavare, se ne troveremo altra avvallo. Ovviamente il discorso di poco fa di Filippo dove dice non esiste che l'acqua che noi troviamo con le spese e con questo Consiglio comunale che si prende la responsabilità di votare il debito fuori bilancio possa essere immessa nella conduttura e quindi passa due volte su due puntatore, cioè chiaro, cioè noi da questo punto di vista è ovvio, quell'acqua è nostra. Si farà un calcolo specifico e sappiamo che, se vengono enumerati 50.000 metri cubi di acqua al mese, 10.000 sono nostri, quindi i nostri cittadini non la dovranno pagare. Osserva, dovrà dovessero pagare la TARES senza.
Sarebbe il caso che si pagasse all'Ente Comune, si deve dire si deve normare questa situazione, non si è trovato proprio una questione normativa, dove tu stabilisci che sia così, perché sennò, con la solita gestione di a quelle con i metodi che ha avuto a quelli Sicilacque in questi anni sappiamo qual è qual è la situazione percorre qual è il discorso pieno, Ca' fanno tutti i nemici, da quella caco AcquaEnna, io ho assistito a riunioni quando allora ci fu il problema degli allevatori della nostra montagna, dove il premio, il nostro ufficio di cittadino, appena 1 83 dal rappresentare ai dirigenti da quella che c'erano perdite che l'acquisto per dire che piuttosto che fanno perdere un centroboa come proprio animale,
Sarebbe stato tutto molto, perché c'era la coscienza, la la figura massima della guerra, quindi, che sappia fare il solito atteggiamento da bonelliano, che poi abbia atteggiamento che sarà stregoni tutto. Non so insomma oggi domani, quindi, quello che io voglio sottolineare, nemmeno di fronte ai cittadini dobbiamo e possiamo far credere che perché le signore di turno, soprattutto quelle di parte, quel Lecco filo amministrazione che ci interessa di azioni di interessi non ci interessa niente, cioè è come se stasera qua viene un delinquente, qualsiasi spara umani house sono scappa, cioè il programma eravamo osservare, è riferito, non c'è dubbio, ma l'amor sapere chi è che farà oppure che deve stare alla può sparare Arnauds pro o quindi capiamo chi ha collaborato, chi ha condiviso, chi ha taciuto di fronte alcune azioni ingiuste che a quello ha operato dalle partite pregresse. Quando facciamo le lotte qua Filippo, se ti ricordi non mi ricordo c'era di voi in quei Consigli comunali, quando a quello faceva pagare delle partite pregresse abbiamo fatto una lotta di anni Luciani se ti ricordi con Pippo Bruno, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera an fi an, idiot monco non li fa certo tipo. Bruno ancora attivissimo numeri.
Sì, ancora disapplicare dico abbiamo sempre lottato, quindi il problema va risolto. Io non lo vedo risolto ancora del tutto, speriamo piove, dubito anche che piova. Spero che si possa fronteggiare con le scelte che io ho buttato, peraltro su due piedi, una serie di una diretta lì da Aldo la Ganga, e vedo che difatti corrispondono un po' alle idee che avevo io e come poter fronteggiare in parte la crisi. Devo essere sincero che l'Amministrazione sarà perché la cabina di regia regionale avremmo stesso orientamento sarà perché anche noi Filippo guarda caso qualche conoscenza onestà, palazzi palermitani ce l'abbiamo quindi qualche telefonata che la Protezione civile, eccetera, eccetera la scambiava anche noi, di fatto, qualche.
Qualche iniziativa si si sta prendendo per cercare di fronteggiare quello che dico io ed il ruolo dei Riuniti su questa vicenda di cercare di risolvere il problema nel migliore dei modi, affinché i nostri figli attualmente non ho non rimangano la mattina senza il bagnetto la doccia nella prima di andare a scuola, ma affinché si incomincia a scongiurare questa vessazione che è il sistema idrico siciliano, fa nei confronti dei Comuni e dei cittadini, cioè, quindi dobbiamo incominciare a pensare. Non possiamo solo allora perché a me della signora del gruppo esaltata che c'è, ma lei ha parlato nella sua vita e per l'occasione della vita per spiego un messaggio sul gruppo. Non mi importa perché la signora domani mattina avrà annoso problema, tiene l'acqua che sarà mensa, che è la signori problemi, sì, ma per noi rimangono, perché abbiamo l'onere e il dovere di affrontarli e di risolverli tutti, per cui auspico in un'Unione vera. E una sinergia affinché si possa intanto fornire le quantità di acqua che necessitano ai nostri cittadini e soprattutto per fronteggiare, e soprattutto per cercare di mettere una oltre nero su bianco. Alcuni, come dire Patti, chiamiamoli così fatto sapere, ma che non può continuare a versare sennò, se chi sia fegato o i prossimi amministratori Maria che ci saranno problemi. Il primo cittadino scappa appena parlo di riequilibrio, sono stato agricolo, sta sforando, ho perso mandato oppure nel far scannare a tutti voi, quanto poi al suo pupillo, consigliere, allergie, riusciamo a farlo fare Anna Mariuz anoressia, restiamo Yasumi, eravamo in tempo giusto, quindi va bene un po' per spazzare essere un po' ironici. Quindi, detto questo, io sono a vostra disposizione. Cerchiamo di di di collaborare e cerchiamo di dare risposte risolutive ai cittadini. Grazie grazie.
Omogeneo sia ben chiaro, prego, grazie Presidente per.
La parola per ribadire che, come abbiamo fatto in Commissione, anche su questo punto noi.
Votiamo favorevolmente.
Ovviamente dico alcune considerazioni dico che faceva il Consigliere, Giacobbe sicuramente diligente o il vicesindaco risponderà per avere chiarito una cosa, dico i pozzi nella delibera.
C'è scritto due acque non considerando quello che non è andato ovviamente a buon fine,
Quindi, quindi speriamo né nel secondo già abbiamo certezza che il secondo dovrebbe essere positivo, dico solo questo per avere questi chiarimenti.
Il primo, che non ha avuto.
Va bene niente molto favorevole sia io che il mio gruppo.
Dico nella speranza che magari chiarite queste cose, grazie.
Allora intanto, grazie a tutti, per intanto il messaggio di unitarietà che tutti lanciamo no nell'affrontare questa questione in maniera unitaria e condivido al 100% il pensiero del Consigliere pagliaccio quando dice che in questo momento e delle signore del gruppo, visto che ha parlato del consigliere del Gruppo in questo momento non è che si facendo la caccia alle streghe, risolviamo il problema dell'acqua, ma questo non significa, come Benedetto lei, Consigliere De Giglio che non si debba risolto il problema, affrontare la questione sulle responsabilità. Io stessa ho sempre detto che porti a essere pronti noi come Amministrazione, con l'ufficio tecnico ha e quindi condividendolo, eventualmente che con voi a fare una dichiarazione di cui voglio usare grossi, ma fare delle delle note su chi potrebbe causare o chi ha causato l'interruzione di un servizio che ritengo pubblico. Quindi proprio c'è, secondo me, il reato dell'interruzione del pubblico servizio, ma in questo momento immediato è quello di trovare l'acqua e rendere, come dice lei, Consigliere Pagliacci, come dice bene lei, dare dignità alla comunità con una turnazione che sia compatibile con le condizioni minimali di vita un sette giorni, ma dobbiamo quantomeno scendere a quella che è la prima che era che era di quattro giorni. Quindi per adesso il nostro, la nostra attenzione deve essere rivolta essenzialmente a questo andiamo ai pozzi.
Il dirigente ha detto che il rimborso civile dalla Protezione civile in realtà è stata la cabina di regia che ha emesso un decreto di finanziamento per due pozzi, dove non comprende solo i 94.000 euro della nostra somme urgenze, ma comprende anche tutte le spese necessarie per due armature del pozzo e per la conduttura che serve a collegarla con con quell'agio per arrivare con la rete quindi sarà un decreto di o di circa 200.000 euro che, dove è a copertura di queste di queste spese, allora sì delle spese dei pozzi ad ogni pozzo sì, perché la natura perché insomma è abbastanza, poi è complessa tutta la vicenda.
E chi li doveva fare un. Non credo che per quello per quello che stiamo dicendo noi celeri per andare alla ricerca di nuovi pozzi,
Onestamente, non penso che doveva essere il gestore, ma da approfondire perché?
Il gestore ha il compito di reperire nuovi fonti alternative, ma di quelli già esistenti mi spiego se non c'è l'acqua alla diga 1.000 deve andare a procurare necessariamente a Catania, Messina in qualche altro porti posto non credo che abbia questa competenza che invece tipica della Regione e della del dipartimento tecnico del dei Geni civili che hanno la competenza in materia noi però mi ci potevamo permettere. Non ci possiamo permettere il lusso di aspettare quest'iter amministrativi, quindi abbiamo agito con.
Con urgenza. Sulla scorta dell'ordinanza sindacale abbiamo iniziato a scavare i pozzi. Onestamente non siamo stati molto fortunati, ci stiamo ancora concentrando eh sì, ci stiamo concentrando in quella che è la riserva naturale idrica, naturale, idrica, naturale per noi che il campanile, ma non è escluso che, insomma, le quello che troveremo, anche andando a scavare qualche pozzo, può e sarà insufficiente per l'indipendenza idrica di Nicosia, e quindi sicuramente ci dovremmo rivolgere in altre in altre zone. Di questo devo dire che la Regione, capendo la situazione critica di Nicosia, che non ha alternative e che comunque è un territorio privo povero, diacono privo povero di up, devo dire che, da ultimo, dopo tantissime pressione richieste, ci ho messo a disposizione due geologi che sono già venuti e che stanno individuando altre zone dove poter andare a fare delle ricerche idriche traforate. Nel frattempo continuiamo il campaniletto, l'abbiamo trovato, due supereremo in un terzo pozzo. Di potere riuscire a scavare un terzo pot pozzo per arrivare almeno quei 10 litri al secondo consigliere. Io non ne capivo niente, ma ho dovuto imparare.
Malgrado quei 10 litri al secondo che uniti a quelli delle sorgenti e uniti alla riserva che pare abbiano.
Garantito per i Comuni ha agito a dipendenti fino a gennaio, dovrebbe consentirci di mantenere comunque mantenere l'erogazione nei rubinetti senza particolari i piani di emergenza particolare.
E se ci riusciamo sia di buon auspicio la riduzione della a qualche giorno in meno del turno,
Alcuni negozi, se non ci sono altri interventi a margine.
Io mi voglio collegare da alcune parole del Consigliere pagliaccio calamità naturale.
La potremmo anche considerare una calamità naturale nel programmata, secondo me, non può essere considerata TAV tale cam calamità naturale quale un terremoto, oppure la cenere dell'Etna che sbuffa e non si danno rimborsi assolutamente no qua ci sono colpe ventennali l'emergenza idrica non è di oggi l'emergenza idrica e adattata da 20 anni minimo a questa parte ci sono i grafici che da 20 anni a questa parte, dove chiaramente si dice che.
Le piogge diminuiscono e la verità è che siamo stati.
Ho un pochettino leggeri, non non abbiamo voluto credere a chi studia queste cose, perché fermo proprio no che c'entra piove, non piove povera che c'entra, ed ora ci troviamo a questa situazione.
Per quanto riguarda i pozzi, io sono convinto che la ricerca dell'acqua, ma possiamo fare anche noi, poi la gestisce, la gestirà ENAC AcquaEnna, lo vedremo nel futuro, però una cosa.
Ne sono certo di una cosa che a quella e Sicilia, acqua, se Siciliacque sono gli enti che debbono assicurare l'acqua in periferia sono i maggiori colpevoli, non è per cercare i colpevoli, ma non possiamo dimenticare nel futuro che la Regione Sicilia è stata latitante al pari di AcquaEnna che ha semplicemente erogato e distribuito facendo profitto bello chiaro perché fino a quando c'era l'acqua in abbondanza e si doveva addirittura buttare perché si andava oltre la capienza, è chiaro che se c'erano perdite lungo la condotta da dall'Ancipa ad Agrigento figurati a chi interessate e se al gestore interessava andare a spendere soldi per queste cose nel futuro e queste cose non vi possiamo dimentica.
Ne è tollerabile. Più che una comunità abbia l'acqua ogni sette giorni debbono mettersi a mezze maniche e lavorare. Il non è un problema di amministrazione periferica e di del ricerca dell'acqua, il problema dei gestori, il problema ed esce il gesto loro debbono assicurare dignità a questa comunità. Non è possibile. Non è possibile continuare in questo modo perché ci sono ci siamo, ci sono gente che hanno gli osservatori o bene o male, non si riempiono, perché le pressioni e quella che però possono anche resistere sette giorni, 10 giorni ma c'è gente che soffre veramente, soffre veramente questa distanza nell'erogazione per cui nel futuro mi auguro, io mi auguro che arrivino al più presto, perché oggi perché.
Ma mi auguro anche che ci sia da cavo, sì, consigli, dare il contratto con acqua Enna e si mettono di fronte a quella Sicilia alle proprie responsabilità. Qua ci sono praticamente irresponsabili di questa emergenza che continuano ad occupare i posti a gestire, a, ma gestire questa situazione se ne debbono andare a casa. Debbono prendere atto che hanno sbagliato la gestione del dell'emergenza, che la gestione delle emergenze ormai lo stiamo facendo noi in periferia e a tal proposito voglio ringraziare tutti i consiglieri ad uno ad uno, per l'impegno per le soluzioni che si stanno cercando di trovare per essere stati e stare vicino ai cittadini, perché basta una telefonata e qualcosa e, per ultimo, permettetemi di ringraziare anche gli operatori, gli operatori di a quello che ho sentito e che praticamente si sono sobbarcati il lavoro, anche se l'acqua viene ogni sette giorni, ma con il loro lavoro.
Deviazione di acque stanno assicurando anche l'acqua nelle zone alte, perché, se ricordate bene, all'inizio, quando eravamo a tre giorni zone alte, siccome il nostro è un sistema H 24, non riuscivano ad essere riforniti ad essere riforniti, per cui sono hanno incominciato a lavorare e a chiudere.
Le saracinesche aprite e stanno assicurando l'acqua a tutti, anche se molti giustamente si lamentano che l'acqua, anziché dell'8, arriva una notte e giustamente la notte, poi si devono mettere a lavorare e a fare tutte quelle cose necessarie e per cui noi io ringrazio tutto il Consiglio comunale ringrazio gli amministratori per quello che stanno facendo.
Vi ringrazio per il voto favorevole che stanno scrivendo questa sera, ma finita l'emergenza a gennaio, cerchiamo di non dimenticare quest'anno sennò, fra due, tre anni, che chissà che non ci si ritrovi noi, gli altri 20 che verranno nelle stesse condizioni, va bene, penso che possiamo andare al voto chiedo accordo.
Come?
Allora io è stata già verbalizzato, così com'è con lei, e lei ha detto, ma penso oltretutto che se andiamo a vedere il contratto, essendo questa una fonte, una fonte non censite all'epoca è data da quella Queen e farà parte farà parte nel futuro di un discorso diverso ribadisco appena finisce questa emergenza non dimentichiamolo, non dimentichiamolo, perché,
E io sono convinto, ora arrivano le piogge, speriamo anche l'onere tutto finisce, non dev'essere così prepariamoci agli anni a venire.
Non.
E andiamo avanti.
Va bene, allora chi è d'accordo per quanto riguarda il punto numero 8, se lavori di somma urgenza per la relazione, realizzazione dei pozzi trivellati nel territorio del Comune di così organizzata morti, Tino, resti seduto chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano,
Tutti favorevoli votiamo.
Sia fatto esattamente esecutivo,
Come sopra, chi è in sé, come sono praticamente tutti seduti va bene.
Consigliere sì, grazie Presidente e per maggior chiarimento e per gli altri due punti all'ordine del giorno chiedo il rinvio a lunedì giorno, 21 di questo mese, giustamente da te.
L'ordine del giorno ah, sì, allora no, no, pensavo 2 2, questo punto aggiungo io dove stanno l'idea, c'è il punto aggiuntivo, cioè il punto aggiuntivo.
Grazie Presidente per giorno.
Lunedì 21, quindi, è stato proposto il rinvio a lunedì 21 alle ore 19.
E 30.
Chi è d'accordo resti seduto?
I contrari si alzino, gli astenuti sono 90.
Va bene tutti favorevole, con il voto contrario del Consigliere pagliaccio si dice che un uomo, per carità, non.
Va bene, ci vediamo alle ore lunedì.
Ben.