Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 05.11.2024 ore 19,30
FILE TYPE: Video
Revision
Vogliamo fare.
Io andiamo avanti, allora ricomincio d'imposta amare chi offre agli atti Antonio.
Castrogiovanni Carmela,
Causeranno Aurora.
Consiglieri, un po' di silenzio, faremo, ma nel plesso in disciplinate.
Vorrei Claudio, Presidente Bonelli,
Dell'Ungheria.
Allegra fino al.
Presenze, problemi di.
Assente Maria.
Sia un attimino.
Il Sindaco.
E allora?
Consiglieri.
Abbiamo.
Ad individuare sfruttatori e facciamo il consigliere della Giglia, la consigliera Messina, il consigliere Da Lio.
Passiamo al primo punto.
Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti.
Signori, il Consiglio è incominciato, siete pregati di non disturbare.
Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti.
E allora si propone di approvare i verbali delle sedute consiliari che hanno avuto svolgimento da due 10 2024, il 21 10 2024, e precisamente al numero 30 al numero 33.
Verbale numero 30.
Consta dei Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti, Ratifica deliberazione.
Giunta comunale numero 147 del 2024 avente ad oggetto variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2023 2025.
Consiglieri, siete pregati di fare silenzio.
Ancor variazione d'urgenza al bilancio di previsione 2023 e 25 ai sensi dell'articolo 1 7 5, comma 4 del decreto-legge numero due, sei, sette, 2000 ratifica della deliberazione del di Giunta comunale numero 1 4 9 2 2024 evento oggetto variazione in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 1 7 5, comma 4 del decreto legge numero due sei, sette, 2000 al piano esecutivo di gestione PEG del terzo settore esercizio 2024 per acquisto Madame Madonna del Soccorso.
Autorizzazione alla spesa di euro 65.000 per l'acquisizione del servizio di tesoreria del Comune di Nicosia per il periodo 1 gennaio 2025 e 31 dicembre 2029 e approvazione del relativo schema di convenzione decreto legge 21 settembre 1 9 o 9 o 1998 numero 360 Esame e approvazione del Regolamento per l'istituzione e l'applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche al 1 gennaio 2025.
Verbale numero 31. E allora documento preliminare del Piano urbanistico generale pubblico del Comune Nicosia, il rapporto preliminare della VAS Adozione ai termini dell'articolo 26, comma 6 della legge regionale 13 agosto 2020 numero 19 verbale numero 32. Riconoscimento, debito fuori bilancio, affidamento ai sensi dell'articolo 140 del decreto legge 36 2023 dei lavori di somma urgenza della fornitura e collocazione riservato idrici autoclave da bacini idrici nonché la revisione degli impianti negli edifici, scuole di uffici eccetera il proprietario, il Comune di Nicosia.
Lavori di somma urgenza per la realizzazione di numero due pozzi trivellati da ubicare nel territorio del Comune di Nicosia, località San Martino, riconoscimento, debito fuori bilancio verbale numero 33. Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2024 2027.
Bilancio partecipato, 2024 provvedimenti.
Questi i verbali che dobbiamo approvare, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario, si alzi, gli astenuti alzino la mano, tutti d'accordo.
Muto, comunico ai signori Consiglieri che siamo in collegamento con i nuovi componenti del Collegio dei revisori dei conti, a cui diamo il benvenuto buonasera.
Buonasera, al dottor principe Raimondi e Formica, grazie per l'attenzione che ci riserva dette questa sera e noi proseguiamo con il nostro lavoro.
Passiamo al punto numero due aziende speciale silvo-pastorale del Comune di così approvazione piano programma 2024 2026.
Ci sono interventi chi?
È il piano programma, questi?
La quinta Commissione.
La quinta Commissione lo ha già trattato.
Ho solo un secondo sì, prego.
Piano programma, Piano programma.
Zona secondo. Prego intanto per salutare tutti voi, per salutare la Presidenza, i dirigenti, il pubblico presente e poi soprattutto intervengo per salutare i nuovi revisori dei conti. Io mi dispiace, la volta scorsa non mi è stato possibile essere presenti a salutarvi accogliervi, ma sicuramente ci saranno ancora 1.000 occasioni per poterlo fare. So che lavoreremo bene assieme, assieme all'Amministrazione, assieme al Consiglio comunale, abbiamo ottime aspettative. Ovviamente il lavoro sarà un lavoro congiunto nell'interesse della nostra comunità e quindi benvenuti, grazie e grazie ancora per essere qui stasera presenti in videoconferenza, poi volevo dire che già il piano assunzioni perlomeno mi raccomandavano che forse deve essere votato stasera e deve essere consegnato trasmesso entro il 9 settembre, perché altrimenti rischiamo di perdere ove entro il 9 novembre, perché altrimenti rischiamo di perdere il finanziamento. Sul suo programma mi dicevano fra l'altro che in Commissione in questa Commissione è già stato discusso e mi pare che sia stato votato. Quindi i consiglieri che fanno parte della Commissione ne sono già informati. Sicuramente poi, se il geometra dall'ingegnere Campagna volesse illustrarlo anche brevemente, anche per richiamare all'attenzione dei consiglieri che fanno parte della Commissione e dei Consiglieri che invece in quella Commissione non ci fossero state per rendersi conto di che si tratta comunque comunque sia, è un programma che va ovviamente nell'interesse dell'azienda silvo-pastorale di Nicosia rischiare di perdere un finanziamento perché non si vota, secondo me, no, non potrebbe essere dico non ce lo possiamo permettere. Sindaco è stato posto all'ordine del giorno e farà era al primo punto che vede perché è stato riconosciuto l'urgenza. Benissimo e la ringrazio, Presidente, grazie grazie a lei grazie alla Commissione, grazie ai Consiglieri che stasera tratteranno.
Prego, ingegnere.
Sì.
Grazie.
Chiedo a tutti.
La Commissione già sentito il Commissario Alessandro officina, in merito a tutta questa programmazione, ovviamente la programmazione che è inserita all'interno del piano programma che si riferisce agli anni 24 25 26, è di natura strettamente tecnica e quelle piccole attività che si possono fare per dare luce ed evidenziare quello che sarà.
L'attività dell'azienda, se voi avete già copia del piano programma,
Sono ben descritte quali sono le attività da svolgere già a partire da quest'anno.
Ovviamente tutto dipende dalla tempistica che ci ritroviamo, siamo a novembre a dicembre e quello del 2024 CE lo rimandiamo al 2025, sperando che poi ci siano proprio i tempi per andare a realizzare anche quello del 2025 fondamentalmente.
Non c'è niente di particolare, non c'è una particolare programmazione, se non quello della so sopravvivenza, miglioramento delle attività e al rilancio dell'attività dell'azienda, quindi questa, in linea di massima, tutto quello che c'è,
La revisione del personale c'è.
Allora c'è da quello che io so no, perché va nella programmazione del, ma non vorrei che fosse una discussione fra me, ma mi pare che il Commissario prevedeva.
Allora?
Ma quello diretto e la diversi diversi secondo il piano.
Tanto.
Grazie.
Grazie, Salvatore.
Buonasera a tutti, Presidente Consiglieri, colgo l'occasione per salutare e dare il benvenuto al revisore dei conti e in questa sede né obbligo ringraziare il commissario che stasera non è presente il dottor Alessandro omicida, il quale colgo l'occasione per ringraziarlo e congratularmi con lui e con le persone che in questo momento lo stanno collaborando geometra campagna il ragionier Favara i quali, in maniera molto attenta,
Precisa hanno in questi ultimi mesi cercato di continuare a fare i lavori di ordinaria e straordinaria,
Diciamo i lavori ordinari e straordinari che competono all'azienda. Io voglio dire che, sentendo il commissario qualche mezz'oretta fa, volevo ringraziare anticipatamente tutti i Consiglieri che stasera voteranno sì, è il piano programma, il bilancio, perché m'ha detto che soddisfatti della dell'esposizione ieri con una missione.
Mi avevano già dato e anticipato il loro voto favorevole in Consiglio comunale, quindi per questo vi ringrazio per quello che ci riguarda siamo sempre disponibili e l'azienda, il CdA, tutti noi, grazie,
Grazie Assessore.
Consigliere la Giglio Giacobbi, chi ha chiesto la parola, il Consigliere Giacobbe, prego allora, Presidente, io la ringrazio della parola, io volevo.
Ringraziare il Commissario del dottore che abbiamo avuto modo di avere per questo periodo e ho chiesto, tra le altre cose, ad Alessandro di arrestare, anche in regime di prorogatio, perlomeno sino alla fine dell'anno, perché molti di voi ricorderanno che è stato da me sottolineato l'impasse amministrativa che si viene a creare quando manca una figura dalla semplice firma al conto corrente presso le banche. Io debbo dire che, oltre al dottor Alessandro, dobbiamo ringraziare al lavoro costante e incessante che viene fatto da due figure e in prestito all'azienda che sono il dottore Antonio Favara e il geometra campagna, perché anche loro e si adoperano durante l'arco dell'anno proprio per cercare di far funzionare al meglio l'azienda. Io debbo dire questo, come tutti ben sanno e l'Assessore mi è testimone e io non ho mai votato favorevolmente e il Piano Programma di sviluppo perché, Assessore, lei mi deve riconoscere, con onestà intellettuale, che di tutte le fantasmagoriche idee proposte scritte nell'arco di decenni e decenni su una ad oggi non si è vista realizzata. La colpa non è di nessuno in particolare, ma è di tutti. Io ho apprezzato molto il lavoro tecnico fatto per alcuni aspetti al dottor Alessandro, perché probabilmente estremo e libero da ogni indicazioni territoriale ha potuto porre in essere dei correttivi che secondo me dovrebbero sempre essere i fatti, e quindi io non mi sento di votare contro, soprattutto per premiare la buona volontà di una persona che si è impegnato, ovviamente ho letto con attenzione lo sviluppo. Non condivido l'aspetto di.
Utilizzare la percentuale che sarebbe una somma intorno ai 32.000 euro per dare tre consulenze esterne. Io vi chiederei gentilmente di ripensarci perché guardate l'acredine e politica che ha contraddistinto questo scorcio di anni ormai parliamo di due lustri, è veramente sotto gli occhi di tutti, a molte persone mi hanno detto Filippo tu sia una persona che è capace di interloquire, argomentare ah, paragoni di alcuni soggetti, bene come altri e rispetto altri, meglio probabilmente dicendo delle code intelligenti, ma esponendo in una maniera sbagliata. Devo io questa sera voglio fare mio questo suggerimento e dico questo. Ho analizzato che l'avanzo di amministrazione dell'azienda ammonta a circa 148.000 euro. La somma de avanzo consolidate intorno ai 116.000 euro.
Questa somma potrebbe ricevere un cofinanziamento da parte della regione siciliana sulla somma di sviluppo. Pari, dicevo, il commissario sino al 75%. C'è un'interpretazione ad hoc da andare a fare su questa circolare dell'Assessorato territorio e Ambiente,
E c'è da dire che questa somma, se foste sino al 70 al 75%, andrebbe a lievita. Ora io dico questo certamente, come ho detto in Commissione, dove i toni tra me e il consigliere primo Bonelli si sono accesi, ma non si sono eccetera, perché il consigliere, Pino Bonelli era in malafede, ma perché il Consigliere, Pino Bonelli non accolto sfumature della mia indicazione. Io non voglio dire che chi ha i terreni non ne fa un buon uso, forse ne fa un mutuo, come dire, dottore Nino Mancuso fuoco storicizzato che quel ludo probabilmente non è più contemporaneo con quelli che sono gli utilizzi della del pascolo e di quello che era e diciamo e lo spirito originario dei nostri Padri fondatori di questa azienda. Non ci dobbiamo dimenticare il ruolo importante e, caro Presidente, dottore Sigismondo, Li Volsi. Mi ci dobbiamo dimenticare che quest'anno, nel mese di agosto, ricorrere settantesimo anniversario della fondazione dell'azienda silvo-pastorale. Ebbene, noi dovremmo fare un minuto di silenzio, dottore Luigi Bonelli, per non esserci nel ricordati, perché non abbiamo reso la giusta la giusta gratitudine a chi lo aveva fatto. L'unico consigliere comunale, che si è ricordato di questo e che ha fatto una nota e che si è proposto di fare un'iniziativa, è stato il consigliere Filippo Giacobbe. Questo chiaramente può non piacere, però non può non sottolinearsi, perché questo perché l'azienda silvo-pastorale, dove noi siamo insieme a quella di Torino, le uniche due che sono in tutta la Sicilia poteva e potrebbe dare un volano di sviluppo al territorio. Però giustamente la gestione. Non vogliamo dire una brutta parola clientelare, vogliamo dire la gestione apatica giusto nell'arco degli anni. Che cosa ha portato al rinnovo sic et simpliciter di alcuni contratti all'inserimento di altre iniziative? Una Ortner, ahimè, consorziare qua Tunisia un secchio un animo fa, un gemellaggio neutro aorta con le farine di grano antico. Dovevamo andare a Milano, bene, io ho girato ai miei con no accennato e io ho girato ai miei colleghi e di opposizione di minoranza, ho girato una locandina di un evento, dottore, Nino Lo Foco glielo giro anche lei interamente finanziato dal Ministero del turismo, hanno stretta con la realizzazione di materiale proveniente era grani antichi, quindi Farinacci, e quindi questi hanno avuto finanziati sagre e sagre e focacce, consigliere Giacomin, economia.
Ora giustamente, qual è la mia coda? Io diciamo rispetto le idee che ha proposto il Commissario in così poco tempo, non posso che dire sono delle belle idee, però AFIS, assessore Mancuso fuoco, io la invito veramente a ridimensionare quel progetto di parco avventure che già so che una parte è stato stralciato. Non facciamo come il grande senatori Mirello Crisafulli, il barone della Sicilia rossa, che la Provincia per fare un parco avventura Regalbuto andateci, vedete denunce, però, agendo in bocca, come dice il mio grande amico biscottino, allora noi dobbiamo fare le code che possiamo fare le code della nostra realtà, quindi ridimensioniamo quel parco e facciamo un progetto fattibile. 2, la somma di 32.000 euro che potremmo, avendo io le chiedo Assessore, vale a concludere per questo motivo mio di astensione. Questo è il momento del bilancio o non ho anche un piano di sviluppo politico? Ci pensiamoci a questo impegno, quindi io non boccio le idee, però direi di irriverente e se l'anno nuovo, saremo ancora qua. Dico vediamoci per programmare qualcosa. Grazie, grazie. Consigliere Giacobbe.
Ah no.
Prego consigliere, Presidente, io intervengo brevemente.
Ha brillantemente illustrato un po' il collega Giacobbe qual è la situazione attuale, noi ieri, in Commissione, col dottore Sicilia, che ringrazio per la relazione, che ha reso anche abbastanza chiara e lucida, abbiamo afferrato bellissimo il lavoro che ha svolto in questo in questo in questo piccolo lasso di tempo certamente,
Anche là dove c'è un solo posto, dove sta vivendo un momento, ovviamente, di i vacante politico dove ci sono state delle dimissioni di massa, forse per un rimpasto, sostanzialmente per liberarsi probabilmente l'Amministrazione dei qualche spina nel fianco che aveva e che certamente lottava per per per per alcune azioni amministrative corrette che diversamente non sono state mai posto in essere. Io non posso che rammentare prima a me stesso quella famosa, come dire scomputo di quel canone in merito appunto alla alla alla gestione dei terreni della sua pastorale dovuta proprio a quella crisi.
Della quale siamo stati investiti in questi in questi ultimi anni, ma evidentemente l'Amministrazione che in merito a questo non ha avuto orecchie però è chiaro che, come diceva bene Filippo Giacobbe responsabilmente questa sera, se dovessimo essere come dire, i cattivi, cioè quelli che pur di portare avanti la propria ideologia politica dovrebbe far sì che venisse bocciato un piano programma all'interno del quale giustamente, c'è la ipotesi di una richiesta di un finanziamento per la realizzazione di un parco tematico che, ebbene ieri spiegava il dottore Sicilia, dove vi vi ha chiesto già di ridimensionare, perché due cose io contestavo in questo progetto e non il progetto in sé, perché ne sono assolutamente favorevole. Il primo, che in questo ente comune, così come del sottosuolo, vengano erogati i fondi per pagare incarichi a progettisti che, ancor prima di pensarlo, il progetto si sono già intascati. Parte della parcella e questo non esiste non dovrebbe esistere in nessun ente pubblico perché l'investimento, come lo fa l'Ente investimenti, lo deve fare il professionista, perché così è bello che io faccio un progetto a me me lo paghi, poi la Regione non me lo finanzia uno piglia, i soldi del progetto rimane il libro dei sogni, c'è questo è una, purtroppo, un difetto che la pubblica amministrazione ha e rappresenta ormai da tempo, perché non può essere che prima ancora che otteniamo un finanziamento si possa avere la parcella pagata ai progettisti. Perché perché la vedo così perché ripeto l'investimento lo deve fare l'Ente Comune e lo deve fare anche il.
Il professionista che deve crederci in un'idea e se va va, se non va, evidentemente avremmo avremmo perso tutto il tempo, però tornando appunto alla idea progettuale della realizzazione del.
Del parco tematico già il dottore Sicilia, specificato che il importo previsto di 4 milioni di euro, un importo esagerato e che quindi sarebbe anche difficile accedere al finanziamento, vi ha suggerito di ridimensionare questo progetto al l'importo massimo di 1 milione di euro e mi auguro venga fatto nei tempi più brevi possibili. Però è chiaro che non possiamo permetterci di far perdere un finanziamento, di bocciare un piano programma dove c'è un buon, come dire, dove c'è stata una un'azione amministrativa, ovvero la richiesta di un finanziamento e la realizzazione di un'opera che darebbe lustro alla quella che è la nostra riserva naturale. Caballito San Luchetti, per cui.
Nonostante tante cose potrebbero essere contestate, ma non mi sento certamente questa sera di non approvare e di non votare, di non votare favorevolmente questa questo Piano programma, così come il bilancio della della silvo-pastorale, proprio perché quando c'è in programma di realizzare qualcosa e il caso che la politica responsabilmente abbia unione di intenti, affinché appunto si ottenga l'obiettivo finale, che è quello di di potere realizzare delle opere per le quali attraverso le quali tutti noi avremmo un vantaggio. Grazie Presidente, grazie Consigliere Di Virgilio. Ci sono altri interventi, se no passiamo al voto. Chi è favorevole resti seduto. Ah, no, no, siccome addurre.
Grazie Presidente buonasera a tutti, anch'io voglio fare i complimenti al dottore Sicilia è stato chiarissimo, puntuale, praticamente era fatto capire, ha fatto capire punto per punto quello che era il cronoprogramma, anche se anche il bilancio, anche se molto tecnico quindi mi ha convinto subito sono rimasta molto contenta terra,
Per le 2 assunzioni tecniche che verranno fatte due o tre, probabilmente se il fatto che avremmo dalla Regione il 75% fino al 75% di contributi sul sulle nuove programmazioni, su quello in cantiere c'è la soltanto di parco tematico e quindi speriamo venga finanziato al massimo.
Un invito all'Assessore al mio carissimo amico Nino di cercare di fare altri progetti in modo che ci troviamo avanti, eventualmente per poter accedere a questi contributi. Quindi il mio voto è favorevole. Sui vaccini.
E allora passiamo al voto, chi è d'accordo?
Ha chiesto la parola.
Insieme, non solo qualche parola, perché ho partecipato alla riunione della Commissione eh, sì, la relazione del.
Del commissario è stato veramente molto utile, anche perché la cosa che al risultato più delle altre e capire che una gestione veramente motivata.
E il fatto di avere inquadrato bene la possibilità di individuare degli esperti interni alla nuova, al l'Amministrazione no, in realtà è stata veramente una, come dire, una carta vincente perché aver individuato.
I dipendenti comunali nelle loro persone e credo che sia proprio la persona giusta al posto giusto ha inquadrato molto questo una, un aspetto che, dal mio punto di vista, hanno già segnalato ai miei colleghi e che vorrei però evidenziare anch'io.
Il progetto sul parco tematico è un progetto veramente grandioso, c'è un rischio, però Cave fuori dalla portata.
Troppo o troppo grande, ma non perché non saremmo in grado di ma capire veramente l'efficacia di un progetto. C'è il rischio, è proprio che si perda che vada oltre la possibilità di gestirlo veramente e l'impatto reale del progetto su quello su cui ci sono alcuni dubbi e giustamente in una maniera molto au oculata, il commissario ha fatto notare proprio questo. Io lo vorrei sottolineare questo aspetto. Evitiamo di fare delle cose troppo faraoniche che poi vanno a finire veramente a nulla. Cerchiamo invece di concentrarci su quello che è possibile in modo tale da garantire il risultato, perché soltanto con un risultato garantito la nostra montagna può veramente essere utilizzata. È ottimizzata. Volevo sottolineare questo aspetto. Grazie consigliere. Viscido.
Prego.
Però intanto i dati per salutare e ringraziare il commissario, Alessandro, uscire, che collabora con noi ormai da parecchi anni. Noi abbiamo una convenzione con soffriva, di cui lui poi, in sostanza, è il principale rappresentante di quella società già garantiti e supporto tecnico e anche politico e amministrativo più volte sia fatto accedere a finanziamenti. Per più volte volevo ringraziare anche Salvatore e Antonio per il contributo determinante che stanno dando in aiuto a d'Alessandro, fucile e poi, per quanto riguarda il parco tematico, anche a lei Consigliere, intanto vi ringrazio perché gli interventi che ci sono stati che si sono succeduti sono tutti nella direzione di raccoglimento della proposta dell'Amministrazione e soprattutto del Commissario e quindi dell'azienda silvo-pastorale, brevissimamente. Per quanto riguarda il parco tematico, noi come Amministrazione io ci tengo particolarmente a quel progetto perché pensiamo che possa essere, visto che noi abbiamo una delle montagne più belle d'Italia.
Per quello che c'è in montagna, per i boschi che ci sono per i laghetti, per la vicinanza al mare, per le strutture che ci sono nel Museo della montagna in Libia e quant'altro. Probabilmente noi pensiamo che possa essere un fattore attrattivo per per quello che chiamiamo che si chiama turismo esperienziale, turismo enogastronomico, turismo da passeggio che potrebbe essere un volano di sviluppo, forse l'unico che ci è rimasto assieme poi alle aziende che lavorano lì e che potrebbero essere anche loro un'attrazione in questo momento finisco noi avevamo pensato a un progetto grandioso per parlare e poi grandioso progetto il costo del progetto, qualora venisse sviluppato tutto sarebbe di 4 milioni. Mi pare vero. Salvatore 4 4 milioni e mezzo, qualcosa del genere,
4 milioni, noi potremmo farlo. Poi, ovviamente, ci saranno i tecnici a determinati. Ci sarà l'assessore Mancuso che da questo punto di vista più capace di me, nel leggere il progetto, ci sarà ancora Alessandro, ci saranno i collaboratori per ora già abbiamo pensato a linee di finanziamento, a cominciare noi per noi. Quello è un progetto prioritario per quanto riguarda il finanziamento e lo abbiamo già richiesto alla all'Unione dei Comuni. Quello proprio abbiamo qualcosa. Si pensa che dovremmo avere quasi immediatamente la disponibilità di 50 milioni per i 14 comuni e il progetto che ha presentato il nostro Comune. Il progetto dell'azienda si può passare e che riguarda proprio il finanziamento del del parco tematico e noi ci eravamo sbilanciati, almeno perché a Nicosia sarebbero dovuti toccare vista la popolazione è visto, fra l'altro, la bontà del progetto, qualcosa come 2 milioni, quindi almeno questo progetto come di Pino,
No no.
Nella prima fase Nicosia dovrebbero toccare un paio di milioni da dal riparto allergologo vedrei ridotti a 14 Comuni, comunque già le linee di finanziamento non sono sicure, voglio dire e non sono già abbiamo individuato gli detiene macerie, PNRR, Fondo sociale e compagnia bella va bene, grazie e allora chi è d'accordo resti seduto chi è contrario si alzi gli astenuti alzino la mano,
Ah, ma tutti favorevole, votiamo affinché l'atto sia immediatamente esecutivo, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario, si alzi, gli astenuti alzano la mano come soffre.
Passiamo al punto numero 3. Approvazione del rendiconto 2023 dell'azienda speciale si può pastorale del Comune di Nicosia.
No.
Sì, sì.
Qualcuno prende la parola.
È stato già attenzionato dalla seconda Commissione.
Prego, dottoressa.
Buonasera a tutti no, volevo solo dire che il Commissario aveva detto in Commissione che oggi non poteva venire, però ha relazionato in Commissione sia il rendiconto che è il bilancio, e lo abbiamo votato dopo che ha fatto la sua relazione lo abbiamo votato e alcuni sono riservati di votarlo in Consiglio invece altri hanno votato favorevole.
Va bene, grazie.
Ci sono interventi, se non ci sono interventi, passiamo al vuoto.
Chi è d'accordo resti seduto?
Sì, sì, sì, stiamo parlando praticamente rendiconto 2023, allora chi è d'accordo resti seduto?
Ma chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi, chi è astenuto alzi la mano e allora favorevoli ci sono uno, due, tre, quattro o cinque astensioni.
3 5 astensioni.
5 astensioni.
In questo favore.
Astenuto.
Allora?
Allora ricominciamo.
Chi è favorevole resti seduto.
Termico.
Allora chi è favorevole resti seduto.
Chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano.
E allora uno, tre, cinque o sei.
Astenuti.
Favorevoli 1 2.
C'è Maria no.
Sì, giusto.
Che adottiamo per affinché l'altro si è immediatamente esecutivo.
Di come so.
Passiamo al punto numero 4, approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2024 2026 dell'azienda speciale silvo-pastorale del Comune di Nicosia.
Dottoressa Murru, prego.
Okay, però anche per questo punto il Commissario ha relazionato in Commissione e abbiamo votato alcuni sempre di voteranno in Consiglio e altri favorevoli 3 contrari.
Ci sono interventi?
Prego, Consigliere, Giacobbe piccolo intervento tecnico qualcuno in relazione sul bilancio.
Sul bilancio dell'azienda mi riferisco.
No, non in relazione a nessuno.
Allora io, sul sulla redazione del del Commissario, ho avuto modo di appurare che sostanzialmente, l'azienda ha un residuo attivo di oltre 223.000 euro, questa somma di residuo attivo per quanto mi riguarda.
E.
È una situazione che si è venuta a creare, è sempre qua faccio.
Diciamo un po' i miei complimenti al Commissario, ma chiaramente va bacchettata l'azienda nella sua gestione amministrativa, cioè la quota nasce, questo questa somma nasce dal fatto che chiaramente, una gestione commissariale non ha permesso l'investimento di queste somme,
Quindi, automaticamente, oggi noi ci ritroviamo ad avere delle somme che andranno ad essere utilizzate come avanzo di Amministrazione. Ora io dico che, visto e considerato che da quanto ci spiegava il commissario, la gestione ordinaria con l'adeguamento dei canoni, ha permesso che ci siano pochissime e situazioni di morosità pregresse, risalente di solito a uno massimo due anni, visto l'aumento della somma del canone, che ha fatto sì che l'azienda potesse andare anche a chiudere quelle che erano le situazioni pregresse e anche e soprattutto le buone notizie che ci ha dato il Commissario in merito al contenzioso gravoso che ricadeva sulle spalle sulla testa,
Del dell'azienda, dove devo dire che il precedente Consiglio di Amministrazione nessuno lo vuole citare perché l'azione politica posti in essere da parte dell'Amministrazione è stata quella di far decadere l'intero consiglio d'amministrazione. Però, devo dire, devo fare i complimenti alla mia amica sentivano L'olotipo perché hanno avuto lacune, di non arrendersi alle richieste faraoniche del dipendente, il dottore e Monica, che richiedeva un risarcimento, se non ricordo male, di circa 7 5 quanto.
400.000 euro.
Però devo dire che il Consiglio di Amministrazione non ha avuto paura e ha resistito, e oggi si va a fare una ripartizione con un.
Azione legale che va nella direzione della compensazione della compensazione, tra quanto percepito nel periodo dei in cui ha svolto un lavoro indipendente presso un altro ente pubblico e l'eventuale differenza, dico queste cose, le dovremmo anche dire per due ordini di motivi, intanto perché dobbiamo sottolineare ancora una volta qualora ce ne fosse di bisogno della politica non si fa per simpatia o per.
Parentato, ma la politica si fa anche per competente perché si pagano le conseguenze di mettere le persone giuste al posto giusto o di mettere le persone sbagliate al posto sbagliato,
Questo, per inciso, perché quando si parla sempre di questo criterio dell'antipolitica, si deve dire che qua nessuno agisce solo ed esclusivamente perché il giorno prende e si va a dire che conosce tutto o la solita teoria che tutto può non fare tutto non è esattamente così oggi però cosa sottolineo io chiaramente e il ritardo in questa proporzione e chiaramente questa somma che non sarà utilizzata nell'immediatezza io,
Vorrei anche dire una cosa.
Abbiamo dato in gestione dei beni, pregherei l'Assessore di vigilare non solo sua gestione, ma di vigilare anche sulle modalità, perché c'è stato anche spiegato che ci sarà una relazione, ma la relazione semestrale senza sanzione non penso che possa assorbire qualcosa di utile la relazione senza una base di partenza concreta dove io le chiedo di verificare anche Assessore.
Le eventuali stime fatte nel computo metrico e dell'eventuale compensazione, perché io, quando mi rivolgo anche alla parte tecnica che attualmente è in.
Diciamo così prestito all'azienda, cioè è possibile che ognuno, ogni privato, io non voglio fare nessun riferimento a nessuno, ma è possibile che ogni privato che si tratta Naqada, sgarrupata a giusta e ci guadagna e invece l'ente pubblico, ogni morte decies prendiamo sordi, avremo sempre problemi e allora cerchiamo anche un attimino, rimettere le bocce ferme e ripartire, perché altrimenti io qua non mi voglio sbilanciare, perché altrimenti fra due minuti ma cominciano a arrivare di telefonate ma tu ce l'hai Gumina in maniera che stavamo facendo l'investimento in ha saputo perché gli investimenti vanno a fare, il punto voucher e gli altri che se mi facevano non potevamo fa. Avemmo un Museo della montagna unico progetto finanziato con i PIST provincia Enna.
Mai decollata, abbiamo un immobile consegnato giustissimo all'iniziativa privata, è possibile che ancora prima le consegnarcelo, mi giunge voce che praticamente ci siano dei danni da umidità di risalita prima di fare compensazioni. Richiamiamo nei termini dei 10 anni la ditta che ha consegnati i lavori, la compensazione o i lavori da fare presso il Museo della montagna. Facciamolo con due ditte che abbiano due ingegneri. Chiedo che ai miei tempi, quando ho iniziato a fare politica, se chiamava l'assistente contrario, perché altrimenti io per mia il palazzo, qualche o di fronte del dell'ex assessore Gianfranco Colace giovani a uno stile liberty equina affacciata per rifarlo e ci sono 1 milione di eh, no, tu bene e dice lo facciamo con poche, dico il nostro compito dottore mondo Li Volsi è quello di vigilare sulla partecipata e non possiamo vigilare. Questo io, assessore Mancuso, glielo devo imputare quanti anni e per questo non posso votare favorevolmente. Quanti anni mi ha chiesto io ho chiesto al Consiglio comunale, lei mi ha detto, sono a disposizione, ma relazione che avevamo fatto male o sto dicendo una bugia, ma non è che non lo abbiamo fatto perché lei non l'ha voluto fare perché l'avevamo mettere al punto all'ordine del giorno ne avevamo parlare prima qua una volta una lite furibonda tra Mele, Presidente, Nino Di Franco che si rifiutava di venire in Consiglio comunale, ve lo ricordate o come né io né amnesia collettiva, cioè nel merito, ma fare voi ci può farlo rendere votarselo puntualmente poi relazione niente, quindi io dico, questi sono beni, ma è possibile che la gente qua terza media né Sciuto a guerra, ha creato le proprietà e cassiamo tutto studiato, tutta laureato, tutto ingegnere, alcun Makara laurea sa cantare con un peccato è giusto e non potevo fare una coda positiva. Lei che prendeteci fa la sudata la laurea magistrale a Catania e, come me dico, è possibile.
Ecco chi.
Certamente sì, non è perché ti risente di ogni riferimento, non è dato e allora qui, consigliere Giacon, ignoranza, l'ignorante, una coda nobile, perché ignorare fin ignorando io no, non stavo facendo nessun riferimento.
Ignora l'ignoranza, stiamo da nobile, restiamo nel tema del consigliere, io esco l'ignoranza, dico voglio dire una cosa nobile, guai ad essere saccenti, ignorante e la persona che ignora anche il grande filosofo Socrate diceva ci o meno uscire sodio, o non sapere è giusto per quanto riguarda la lingua e la facente alla quota sbagliato, quindi io dico Assessore, cerchiamo di vigilare sull'operatività, cerchiamo di vigilare su questi beni di nostra proprietà, io purtroppo, ripeto, non sono nelle condizioni di poter votare favorevolmente, però il mio intervento va nella direzione di non condividere questo operato anche perché si è lasciato, diciamo, per un'operazione per un'operazione di potere, è giusto, si è azzerato un consiglio di amministrazione e io non condivido né l'operatività di un'azione del genere né il metodo utilizzato.
Consigliere Giacobbe.
Per quanto riguarda la parte per chi mi trova perfettamente d'accordo per le varie disquisizioni,
Sì, un attimino, la parola Assessore, prego l'assessore, non so solamente per fare chiarezza su ciò che è stato sempre rilevato dal Consigliere, Giacobbe allora i due immobili che sono stati dati consegnati, affidati, quindi è una società, non mi ricordo come si chiama sono stati dati con bando pubblico 1 2 la consegna, siccome lei ha nominato i tecnici del consiglio d'amministrazione della silvo-pastorale qui presenti.
E la consegna è stata fatta in contraddittorio e quindi con quello che lei definiva, come ho detto a 60, io le posso garantire che il commissario fucile geometra campagna insieme. Non mi ricordo che c'era l'hanno fatto in contraddittorio quello che lei ha detto, quindi le posso assicurare che, a meno che non le risulta una persona preparata però per quello che mi riguarda, sono persone che dico sono abbondantemente preparata in materia. La materia e la conoscono più di quello che si può immaginare, quindi stia tranquillo che il Comune l'azienda sono stati garantiti abbondantemente. 1 2 per quanto riguarda i consigli, i programmi, i progetti, esistono.
Io richiamo, ma questo guardi, dobbiamo vedere se è una cosa imputabile alla ditta oppure può essere una negligenza nostra, no, questo non lo so, magari di non aver corso il tecnico, ce lo può anche dire.
Cambia perché là c'è troppo escursione, caldo-freddo umidità è un po' una situazione delicata.
Se può più voi Assessore, grazie finisco, finisco e poi interventi per quanto riguarda l'altro aspetto è veramente mi trova sempre disponibile c'è una Commissione consiliare.
Io sono sempre disponibile invitato e mi tengo, mettiamo su carta le idee, le proposte che ci sono fattive e fattibili e lo portiamo avanti, nessuna nessuna persona, nessun amministratore, il Sindaco, io e nemmeno gli altri colleghi si sono rifiutati, quindi io sono disponibile e penso anche gli altri grazie grazie per i chiarimenti, se non ci sono interventi,
Ah, prego.
Ah, no, no, viene al microfono.
No.
Per ricollegarmi a quello che dicevamo poco fa, è vero e che è stato rilevato questa umidità di risalita, però voglio evidenziare che dipende soprattutto da una questione ambientale e soprattutto perché il fabbricato non è stato demolito completamente, ma,
I muri portanti.
Sono ancora TFR in profondità, quindi questa umidità di risalita nuda, toglieremo mai, può essere diminuita, ma non si toglie e quindi, se voi vedete, sicuramente ci sarete stati qua sopra.
Chi soffre di questo, il muro portante in direzione perimetrale?
Per quanto riguarda altre difficoltà, è una questione semplicemente ambientando, perché lì ci sono alte temperature, bassissime temperature con la creazione di una umidità interna.
Quando noi abbiamo consegnato i locali, avevamo già consigliato di mantenere aperto per far sì che.
La costruzione di un nuovo fattività so soprattutto per gli intonaci, per la copertura che mantiene il tepore fatto indegno.
Consentisse di areare tutti i locali e quindi di non crearsi all'interno dei locali, questa umidità,
Alla fine abbiamo attivato perché c'erano e ci sono i pannelli fotovoltaici e abbiamo aperto proprio per mantenere un clima adatto, privo di umidità, i climatizzatori tanta corrente non si paga.
Perché ci sono appunto i pannelli fotovoltaici e pale che sta concetti e pare che sta funzionando.
Deumidificatore. Quindi, ecco quali sono state le ragioni e quali diciamo si spera che nel da qui a breve si possa risolvere non definitivamente perché ripeto, non non sì esatto, non si potrà mai eliminare l'umidità di risalita, ma quantomeno quello all'interno e stiamo cercando di esatto chi ha accettato l'immobile coscientemente ha preso atto di questa situazione e anche lei si sta attrezzando per questo ha avuto dei problemi che gli deve chiarire, l'impresa che ha realizzato i lavori e si stanno mettendo d'accordo. Non lo so questo perché mi mantengo in contatto con l'impresa per concordare una data e stabilire quali sono le difficoltà che loro hanno riscontrato.
Spero che sia stato utile questo chiarimento. Grazie benissimo. Allora interventi vedo che non c'è nessuno. Passiamo al voto. Approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 1.024 26 dell'azienda speciale un singolo custodiale, colui che così chi è d'accordo resti seduto chi è contrario si alzi gli astenuti alzino la mano.
E allora ci sono due contrari, 5 astenuti.
Tu 7 8 favorevoli e 8 falso.
8 favorevole, manca, manca il Consigliere Pagliacci cosiddetto.
Consigliere Arrigucci delegato di avvicinarsi al tavolo del Sindaco, il Consigliere Scavuzzo, votiamo affinché l'atto sia immediatamente esecutivo.
Come sopra praticamente.
7 8.
Onorevole.
Sì.
6.
Va bene 8 favorevoli.
Allora un attimino e allora il punto numero 5?
È inerente ad un regolamento, siccome siamo in collegamento con i revisori dei conti dei conti, io proporrei di andare al prelievo del punto numero 6 e 7,
Ovverosia punto numero sei approvazione, Documento Unico di Programmazione, anno 2024 26, punto numero 7. Approvazione del bilancio di previsione 2024 2026. Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano.
E allora?
3 conciari.
E 12 formula osservazioni.
12 favorevoli.
Il Consigliere Scano Guzzi per garantire dei ragazzi.
O al Sindaco Sindaco proposto al Sindaco non si stacca mai Negro.
È giusto.
Punto numero sei approvazione, Documento Unico di Programmazione D.U.P anno 2024 2026 dottoressa.
Funziona, sì, ma iniziare a tutti.
Il documento unico di programmazione 2024 2026 è il documento preparatorio allo schema di bilancio.
Il legislatore ha stabilito un termine non perentorio di approvazione dello schema entro il 31 luglio dell'anno precedente il triennio di riferimento.
Difficilmente o che un termine che tutti i Comuni riescono a raggiungere e quindi ecco perché è stato posto all'attenzione del Consiglio in questa sera,
Essendo stato predisposto insieme allo schema di bilancio e di facile Iorillo, mi permetta un attimo.
Comunicazione di servizio per siccome va chiamata fra un minuto si interrompe quindi dovremmo ripristinarla per scusarci con i revisori dei conti a presto la.
Saranno di nuovo presenti va bene. Grazie quindi, avendola predisposto unitamente allo schema di bilancio. Di fatto, le previsioni del DUP coincidono con lo schema di bilancio che ci apprestiamo ad approvare e a votare quindi a discutere e nel punto successivo il Documento Unico di Programmazione rappresenta e indica quelli che sono gli obiettivi che l'Amministrazione si propone di raggiungere nel triennio e quindi rappresenta. Ecco l'indicazione all'espressione del dei servizi, della politica di entrate dei servizi che l'Amministrazione ritiene di portare avanti il documento unico di programmazione e quindi contiene un'analisi del contesto interno ed esterno, una previsione delle entrate del triennio, l'indicazione degli investimenti in corso di realizzazione e quelli che sono stati programmati e infatti documenti essenziali del DUP sono il piano triennale delle opere pubbliche, il Piano triennale degli acquisti di beni e servizi che riportano a beni e servizi superiori ai 140.000 euro e non è più contenuto il fabbisogno del personale, perché adesso è stato trasferito e quindi viene approvato insieme Piau e quindi, come avete avuto modo di vedere, il DUP riporta con riferimento alle opere pubbliche, tutti gli investimenti che sono stati programmati e che sono finanziati.
Essenzialmente con il fondo investimenti. Anno 2024 che la Regione ha assegnato al Comune di Nicosia di queste risorse, circa 80.000 euro sono state destinate per la copertura della quota capitale dei mutui in essere e poi sono elencati in base al cronoprogramma tutte le opere che il Comune.
Ha avuto e che ci hanno avuto finanziate nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
10 Turkish, ci sono interventi?
E allora io debbo dire che da quando ho avuto il piacere di interloquire con la dottoressa Gian Grillo, anche i miei modi.
Sono diventati molto più garbati Antonio perché devo dire che la dottoressa già di per sé, sì, è presente in maniera gentile e ha sempre il sorriso sulle labbra e anche se dice delle cose che a volte non sono carine dal punto di vista tecnico, politico, amministrativo,
È un non è facile arrabbiarsi poi io, seguendo questa sera in Consiglio, che ho ricevuto di dire le cose con garbo, lo manterrò durante tutto l'arco di questo Consiglio comunale, io dico che il documento unico di programmazione me l'avete sentito dire tante volte per me rappresenta il documento più importante di un'Amministrazione, cioè nel Documento unico di programmazione ci dovrebbero essere delineate le linee guida di programmazione di un'Amministrazione, ma mi chiedo a voce alta, senza fare alcun riferimento, perché altrimenti poi commettere le gaffe, come poco fa, che quel.
Diciamo in in modo non elegante. Qualcuno si poteva sentire chiamato in causa, allora io dico una cosa, ma il Consiglio comunale può votare un documento unico di programmazione che viene presentata nella stessa sezione in cui si vota il bilancio. Si lo può fare, lo può votare nella stessa seduta, ma non sarebbe ancora più importanti e approfondire era il piano strategico di programmazione, perché noi quote diciamo sempre che al Consiglio comunale si appartengono due sostanzialmente compiti, quello del bilancio, quello della programmazione in tutti i suoi settori è quello della promozione dell'arte uso compulsivo giù in sala.
È quello dell'approvazione del PUG. Ora io mi rendo conto che purtroppo, il ruolo del Consiglio comunale negli ultimi anni, anche a causa di una legislazione secondo me è manchevole, è scivolato verso un ruolo di mero passacarte, però sinceramente, quando si parla di documento unico di programmazione che prevede la sezione strategica e la sezione ordinaria, cioè dovrebbe essere il mantra su cui il Consiglio comunale dice noi per sviluppare la città dobbiamo inserire delle somme per aumentare i servizi due, cioè la città del futuro nella programmazione, cioè infatti, in tutti i manuali degli enti locali. Il DUP viene descritto insieme al la alla votazione del mantenimento del piano di riequilibrio entro il 30 settembre come uno dei documenti più importanti. Ora io, perché chiaramente contesto puntualmente, ogni anno questa quota voi.
Chi magari Antonio del primo anno, che qua gli altri ci avevano magari su fandonia, ma non dico va beh, Parre i 10 minuti, credo poco quando sentiamo sta manfrina che una punti perché chiaramente lo dico sempre cosa si dovrebbe fare si dovrebbe fare, secondo me, una sezione di Consiglio comunale dove dovremmo essere noi a conoscere quello che si è fatto, dare delle linee di programmazione e il Documento Unico di Programmazione, avere riportate noi che facciamo la linea di programmazione in alcuni settori nella strategia di sviluppo che ne so tagliare delle sfide, andare a ricavare maggiori entrati da alcune cose che vengono programmati, invece, assolutamente tutto questo non si fa puntualmente. Il Documento Unico di Programmazione arriva al vaglio del Consiglio comunale, la stessa per la valutazione del bilancio puntualmente. Io mi alzo e chiedo che ci sia una successiva discussione, eccetera, ma questo non viene fatto mai, benché meno in questo Consiglio comunale diciamo negli ultimi quattro anni, quindi io chiaramente non posso che dire che, nonostante il lavoro portato avanti dall'ufficio, nonostante le note indicative sottolineate e di chiarezza nell'esposizione del documento, nelle considerazioni e fattuale e giuridica dello stesso. Manca da parte nostra e da parte di questo Consiglio comunale perché io, la prima Coppa, la faccio a noi consiglieri comunali, manca l'apporto del Consiglio comunale, ma anche al rapporto dei consiglieri comunali nella scrittura di quello che noi dobbiamo fare, perché io sfido chiunque di voi a dirmi che abbia collaborato nella programmazione della redazione del GIP con una linea ed invito assolutamente no, noi non ne sappiamo almeno io non ne so assolutamente nulla dice, ma è colpa sua o no? Io me lo sono letto a cose fatte qui non ho potuto contribuire. È anche vero che io avrei potuto chiedere una Conferenza dei Capigruppo dove avremmo parlato di questo, ma abbiamo fatto una due sezioni di Commissione e siccome c'era la relazione da questo punto di vista positiva è la relazione. Quante pagine sono 98, quando sono 94, quando sono cioè quindi a chi si legge non ci puoi qua, non potevamo assolutamente chiedere, manco l'ultimo foglio per sapere le conclusioni, perché non si può stampare nulla, quindi io sinceramente, come consigliere comunale, mi ritengo mortificato nel mio ruolo. 50% di colpa e la mia 50% va imputo alla gestione della mancata organizzazione dei lavori da parte del Consiglio comunale. Quindi io voto negativamente sul Documento unico di programmazione.
Consigliere.
Presidente, mi perdoni 10 minuti di sospensione, per favore.
Mettiamo ai voti, grazie chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano.
Tutti favorevoli.
Che siano 10 minuti cortesemente.
Quindi.
Se voi.
Per parlare con voi,
Anche.
Perché?
Sono ben note.
Ormai Scavuzzo,
Detto.
Chiamiamolo appello.
Ratio del.
Stiamo chiamando.
Leva.
Siamo già in streaming un attimino prima dobbiamo chiamare l'appello.
Allora?
Sì, di Costa Maria.
Maria.
Caiazza, Antonio.
Castoro, Giovanni presente catalana, ora.
Fanghiglia Francesco presente.
Cinardi, dargliela.
UE Claudia Brunelli, Giuseppe De Luca Arianna.
Dell'io Michele.
La.
Allegra filosofo Antonio.
Ospedale Luciani.
Scavuzzo Domenico Giacobbe Fini.
Ciò è proprio il presente.
Stiamo chiamando negozi, si Jesolo.
Un altro schiaffo,
Quindi sono presenti tutti.
Gli scrutatori.
Signori silenzio.
Allora riprendiamo i lavori, ci sono interventi.
Signori, stiamo riprendendo i lavori, ci sono interventi.
Ci sono interventi?
Sul punto il punto era aperto.
Il punto il punto era per il due.
Poi.
E allora?
E c'è qualcuno, siamo sul punto sub.
Ci sono interventi sul dopo andiamo al voto e.
Grazie Presidente, io intervengo brevemente sul dopo, visto che siamo che siamo già sul punto del DUP, io direi di trattare il punto e poi propongo così lei non può gestire no il rinvio, andiamo prima e poi eventualmente esitato questo oppure ove.
E poi fa una proposta dopo consiglier logistica o posta okay, e allora andiamo al voto il documento unico di programmazione, anno 2024 2026. Chi è d'accordo resti seduto il DUP, stiamo tasse ciuf chi è d'accordo, resti seduto, chi è contrario, si alzi, gli astenuti alzino la mano,
E allora sono 4 contrari, 4 astenuti e 8 favorevoli.
Qua uno, due, tre, quattro 8 8 favorevoli.
4 contrari e 4 astenuti.
Votiamo affinché l'atto sia.
Astem stasera in ferie forzate.
Trauma.
È positivo che possono e devono fare la loro votiamo affinché l'altro siano ed eventualmente esecutivo.
Come sopra, come so.
Grazie grazie, allora ha chiesto la parola.
No, propongo il rinvio del Consiglio comunale lunedì mattina alle ore 10 affinché approviamo il rimanenti punti 9 e 30.
Ho vissuto la mattina.
Ai di pomeriggio tipo.
Buon pomeriggio 17.
Venerdì, venerdì pomeriggio, venerdì pomeriggio giardino laurea impegnate.
Giovedì.
Il motivo e?
Vi faccio la proposta, è solito fare bene, altrimenti le parti.
Che l'Aula consiliare impegnata.
Ormai è stata concessa, è stata concessa l'amore, ma poi non sappiamo a che ora finisce.
Maria tutti sia esclusa.
Allora c'è una proposta di rinvio perché?
Il rinvio.
No, quando viene comodo anche voi allora io direi allora di una cosa ascoltarci, sospendiamo 10 minuti e certamente.
Ridere i cittadini.
Ma se non almeno si decide se ci se dovesse, a meno che votiamo direttamente, se dobbiamo rinviare oppure no?
Votiamo per il rinvio, ci siamo datato, gliela comunichiamo.
Dovevamo d'aria o?
Ma lunedì pomeriggio, come viviamo,
La proposta del rinvio a quando avanti decidiamo su, ma venerdì non può essere più.
Allora cinque minuti di sospensione prima di votare, ma cinque minuti che siano cinque minuti, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano.
Tutti d'accordo e favorevoli.
Io.
Se noi torniamo a quello un attimino, facciamo appello il solito il solito appello e allora Maria di costa e se Brigata, cortesemente, sennò qua non e allora.
Andiamo all'appello.
Giovanni presente catalana, ora.
Vorrei Claudia.
De Luca Maria.
Michele.
Allegra.
L'ospedale in Russia.
Presente.
Allora eravamo fermi su una richiesta di rinvio.
Che sto mettendo al vuoto, chi è d'accordo resti seduto, i contrari si alzino, gli astenuti alzino la mano,
Alla proposta di rinvio.
E al voto la proposta.
No.
OCIC, Ciccio Ciccio.
La proposta di rinvio abbiamo portato.
Aurora.
Giacobbe Jacko Maria cortesemente.
Va bene okay.
Nella no.
Contrario.
Contrario al rinvio.
A continuare favorevoli alla seduta stasera.
Va bene, possiamo, possiamo continuare, siamo al punto numero 7.
Un attimino.
Ovverosia approvazione al bilancio di previsione 2024 2026.
È un attimino, glielo do parola aspetti un attimo.
Allora, Presidente, io vorrei un attimo l'attenzione dei colleghi Consiglieri comunali e della Segretaria, la dottoressa Mara Zingale, io le pongo una questione di carattere preliminare, allora io ho bisogno di sapere perché purtroppo mi sono perso qualche documento se attualmente il Consiglio comunale ha insediato un commissario ad hoc per la votazione e quindi la eventuale sostituzione del Consiglio comunale nella mancata ipotesi o nella bocciatura del Consiglio comunale e le chiedo di sapere ovviamente è riferito al previsionale 2024 e le chiedo di sapere i documenti quando sono stati notificati ai consiglieri comunali. La diffida del Commissario se una diffida.
Ad adempiere e quindi significa che se noi, visto che è stato già inoltrato abbondantemente il termine regionale per la scadenza del bilancio previsionale 2024 o se pure noi questa sera il Consiglio comunale dovesse decidere di bocciare il bilancio previsionale sarebbe automaticamente sciolto. Questa è una questione secondo me di carattere amministrativo, politica perché non è che qua e i burocrati di turno, senza volerne parlare nel gergo negativo, si possono arrogare il diritto di sostituirsi all'organo eletto democraticamente dal popolo cittadino, perché se il ritardo c'è stato, io lo voglio sottolineare a beneficio di chi impiatta va a dire che il ritardo è del Consiglio comunale. Il Consiglio comunale e qua difendo tutti i colleghi Consiglieri comunali ha ricevuto lo schema di bilancio in data 15 ottobre 2024, quindi, se qualche servizio ha avuto avrà perché ad oggi non lo ha avuto, dico se i mali informati, purtroppo, e questo è un caso che genera, perché è molto facile dire il Consiglio comunale ha bloccato che cosa ha bloccato l'imbecille, che in Tea bloccato, magari Dio avessimo questa possibilità perché ad oggi il servizio ATA, come c'è il servizio trasporto alunni c'è, ad oggi il servizio non c'entra, però c'è, dottoressa c'è perché, dottoressa ascolti, io sto capisco che lei è in duplice veste, quindi vorrebbe parlare due volte, però un attimo mi faccia completa, quindi il Consiglio comunale sarebbe colpevole qualora avesse ricevuto lo schema di bilancio il 1 settembre. È giusto e praticamente è arrivata ad oggi non avesse deliberato, ma non è così. Ora io le volevo chiedere ai dottoressa dove sono i documenti che attestano che se questa sera noi non dovessimo approvare il bilancio del previsionale 2024 che ci è stato trasmesso in 15 ottobre, è giusto. Noi automaticamente siamo dichiarati sciolti, oppure invece prima dobbiamo ricevere una diffida ad adempiere da parte del Commissario ad acta che si è insediato e che è stato nominato o se già insediato e non ha provveduto il Commissario a sostituirsi a un Consiglio comunale. Io però non voglio sia equo di perché così subito i consiglieri comunali che appoggiano Bonelli dicono Meco dice il parere no, io voglio le date gentilmente il tempo che le occorre di fornirmene. Le comunicazioni fatte ai consiglieri comunali è se il commissario si è insediato in quale data, se al consigliere comunale è stato dato un termine e quindi se oggi questa terra noi bocciamo il bilancio si scioglie il Consiglio oppure, come sostengo io.
Se noi questa sera lo bocciamo non si scioglie nulla. Il commissario ci deve diffidare, ci dà un termine e poi eventualmente, qualora c'è questo termine, perché io lo capisco che qua c'è tanta gente convinta che venne può prodursi, rimane più Consiglio comunale sennò bancate, è giusto che poi eventualmente Bernis perde narrerà, regna l'amministrano medi agita. È giusto, quindi dico questo sazio, io non glielo do a nessuno, però prima di dire c'è il voto o il non voto, io chiedo questi documenti e capire esattamente qua perché io nella mia PEC non ho ricevuto nessuna diffida ad adempiere grazie.
Sì, ma per precisare che il Consigliere Giacobbe a completamento il bilancio, il Consiglio comunale lo sta portando il primo giorno utile dal momento della consegna, ma questo per chiarirci.
Ci siamo perché oggi, il giorno 5, il primo giorno utile per cui lo possiamo trattare i termini sono arrivati,
Per quanto riguarda il commissario, c'è il decreto di nomina del decreto regionale di nomina del commissario e il commissario si è a essere il decreto e lo stiamo cercando perché non mi ricordo la data però è già un po' di mesi che è arrivato il decreto di nomina del Commissario il Commissario all'inizio quando è stato nominato ha chiesto una relazione che così solo per dire com'era l'iter in quel momento e in relazione che abbiamo fatto e gli abbiamo mandato,
Eh no, non si è insediato. Ad oggi non si è insediato e gli abbiamo scritto per tenerlo informato man mano che andavamo avanti con l'iter di approvazione del bilancio, quindi abbiamo informato quando abbiamo approvato lo schema in Giunta, lo abbiamo informatico quando lo abbiamo mandato ai revisori, quando abbiamo acquisito il parere dei revisori e l'abbiamo informato ufficialmente anche quando abbiamo fatto partire il deposito per i consiglieri.
È l'abbiamo informato quando è stato diramato l'ordine del giorno del Consiglio.
Di fatto lui non si è insediato, sì a me, mi dice sempre mi tenga in forma, infatti non lo so, cosa succederà stasera domani relazionerò in base a quello che succede.
Naturalmente si insedierà se il Consiglio dovesse approvare il bilancio.
Non so se prima si insedia e poi vi diffida, previa diffida e poi si insedia questo non lo so, dipende perché vi può fanghi una PEC con la diffida e poi si insedia allora dottoressa, siccome lei è una donna rilegge la risposta che lei ci sta dando è esattamente quella che sostengono cioè se questa sera noi bocciamo il bilancio non si scioglie il Consiglio comunale.
Perché dico, siccome qua Aurora sembra che stiamo con la spada di Damocle quei settori sono in vena di riferimenti letterari, dico per far capire a qualcuno che non è così.
Scusate un attimo, scusate, no, dovevo fare no, no, no, scusate un attimo, io io pe.
Dottoressa.
Credo però volevo Gavrilo Maria allora chiaramente, come ha detto il Segretario, lungi da me sostituendo il Segretario, però la domanda che mi è venuta subito in mente è questa il Consiglio comunale che boccia il bilancio può poi ritornare sulla sua decisione e riapprovarlo poi successivamente anche se c'è una diffida oppure il Consiglio comunale si esprime una sola volta e quelli alla volta definitiva,
Con i poteri sostitutivi,
Una poi, scusate, eh allora 20, ovvero di veicolare un servizio alla città.
Punto interrogativo, se ve la sentite, la città deve sapere.
Allora passiamo.
Ad esaminare.
Gli emendamenti.
Io direi.
Carossa,
Va bene cinque pre.
Vi illustrerò.
Allora lo schema di bilancio 2024 2026 è.
Arrivato in un Consiglio comunale è stato approvato dalla Giunta, mi ricordo il 10.
Perché per presentare il bilancio, almeno formalmente, nel rispetto degli equilibri, è stato necessario approvare, aspettare la sottoscrizione della firma della transazione da parte di Enel Green Power, nella considerazione che il Consiglio comunale ha bocciato l'introduzione dell'addizionale comunale all'IRPEF, quindi il lo schema del bilancio di previsione come conoscenza di tutti i consiglieri comunali e del Presidente del Consiglio è stato già predisposto.
A fine luglio, perché la Enel aveva dato indicazioni che sarebbe stata possibile sottoscrivere la transazione in tempi più brevi.
Premier è chiaramente una società molto complessa, molto ampia, per cui, tra l'altro, coinvolgendo la transazione, tantissimi Comuni e hanno dovuto cercare di predisporre una transazione che andasse bene per tutti i Comuni, anzi proprio capendo la necessità del Comune di Nicosia hanno predisposto una transazione ad hoc per il nostro Comune visto che era stato chiesto di utilizzare le risorse della transazione che tutti i Comuni stanno utilizzando nel 2024 per essere utilizzati nel 2025.
Così come ha avuto modo di dire quando non è stata approvata l'addizionale comunale all'IRPEF, per riequilibrare il bilancio che l'utilizzo della transazione, l'utilizzo medio delle risorse che derivano dalla transazione non è, diciamo, non rispetta le norme del 118, quindi l'articolo 118, che prevede che gli equilibri di parte corrente si devono conseguire con entrate di carattere ordinario e non come un'entrata una tantum che per disposizioni di legge devono essere utilizzati per spese di investimento per spese correnti non ricorrenti,
Quindi si è cercato proprio in esecuzione della delibera del Consiglio comunale, che è una un, sono legittimamente dico votate all'addizionale comunale IRPEF di dover aspettare i termini per avere a disposizione le somme e quindi la transazione,
E lo schema di bilancio di previsione, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, è uno schema di bilancio che nel 2024 e prevede l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione di circa 600.000 euro questo è stato possibile perché, non avendo un bilancio che nel 2024 avesse dato atto della persistenza degli equilibri di bilancio la legge consente in base all'articolo 193 di conseguire gli equilibri di bilancio, Alfie o meglio di approvare il bilancio utilizzando l'avanzo di amministrazione solo qualora queste necessario per GIP per ripristinare gli equilibri, come è avvenuto nel comune di corsie.
Nel 2025 l'equilibrio è stato raggiunto formalmente perché appunto è stata impiegata questa risorsa di 262.000 euro che proviene dalla transazione con l'Enel Green Power di equilibrio è stato raggiunto sempre formalmente, perché la Giunta ha rinunciato alla propria indennità per circa 7 mensilità nel 2026 l'equilibrio è stato raggiunto e perché la Giunta ha rinunciato all'indennità fino a maggio in al tempo disponibile. Sulla base di queste considerazioni, aggiungo che ecco, nel 2025 lo schema di bilancio contempla la previsione dei servizi di trasporto. Refezione scolastica è Asilo Nido solo fino al primo semestre, cioè fino a maggio. È ecco perché, sulla base di queste considerazioni, o meglio, di queste norme di legge e di diverse sentenze che ho richiamato, ho dato parere di regolarità contabile non favorevole sul bilancio. Al riguardo, chiedo al Segretario, una cortesia e il revisore dei conti, nella loro piena legittimità, hanno espresso parere favorevole sul bilancio.
Non hanno fatto il richiamo, a mio parere, non favorevole, anzi il loro parere.
Così si esprime vado a memoria e, viste le considerazioni sopra svolte, visto il parere reso dal responsabile del servizio finanziario, pertanto esprimiamo parere favorevole questa consecutio non corrisponde a verità, quindi io chiedo, ma semplicemente senza voler creare polemica, perché non è nel mio carattere che in sede di questionario del rendiconto che dei questionari al bilancio di previsione che il nuovo organo di revisione invierà che si dia atto semplicemente del fatto che io ho dato il parere non favorevole.
Arrivederci.
Passiamo alla discussione e poi, eventualmente agli emendamenti o no.
Io prima intanto di chirurgia, proprio perché no, aspetta un attimo prima della discussione, invece su questo punto ho visto che noi abbiamo i revisori dei conti collegati che saluto, ai quali rivolgo il mio personale saluto, mi presento, sono Filippo Giacobbe, consigliere comunale di questo Comune, benvenuti anche da parte mia e diciamo sicuramente essendo alle persone di esperienza siete certamente abituati ai ritmi e a quelle che sono le dinamiche all'interno di un Consiglio comunale,
E dico alla luce preliminarmente alla luce di quello che è la dichiarazione correttissima e tecnica formulata dal nostro capo della Ragioneria, la nostra dirigente io chiedevo ai Revisori se si tratta nel vostro parere e non ho cartaceo, perché qua dovete sapere che siamo la l'Amministrazione più green d'Europa ci daranno un premio, noi non consumiamo neanche un albero, quindi non abbiamo materiale cartaceo e ora io sarò a Bruxelles dal 25 al 28 proprio nella Commissione green e porterò come il fiore all'occhiello la, il Comune in cui sia.
Al di là di questa battuta.
Purtroppo non posso andare a memoria perché non me lo ricordo. Chiedevo un chiarimento a voi revisori dei conti, ma il richiamo al parere della dottoressa è un richiamo al parere in toto o nell'argomentazione, perché sembra quasi un richiamo de relato, cioè,
Prego.
Bene, allora gli ordinamenti invece, allora ancora ancora di più dico visto che siamo in questa fase che praticamente il precedente Collegio ha espresso un parere, ma noi stiamo votando oggi e io avevo chiesto in Commissione di avere appena la dottoressa l'ha detto un approfondimento sul punto, vorrei capire a questo a questo punto scusate il bisticcio, la cacofonia, chi me lo deve dare questo chiarimento, cioè perché il parere dei Revisori sembrerebbe quello del Collegio precedente e mi rendo conto che voi mi dite, ma noi non ci siamo espressi su quello però eh, richiamando un brocardo latino tempus Regis acti, cioè il tempo e oggi in cui noi andiamo a chiedere e votare, vorrei capire chi ci deve chiarire questo dubbio, perché così come letto, così come recitato abbraccio dalla dottoressa, sembrerebbe quasi un parere de relato, cioè, visto il parere della dell'ufficio, si esprime parere favorevole ma parere favorevole su coda sull'argomentazione dell'ufficio Consigliere Giacobbe cerchiamo, cioè abbiamo un parere già dal cogliere una fortuna azioni tecnica preliminare può dire allora voglio dire solo una cosa? I Revisori dei Conti legittimamente hanno espresso il loro parere favorevole e nulla quaestio. Non ho nessun elemento da dire.
Il parere dei Revisori non ha fatto riferimento, a mio parere negativo, cosa che ritengo andava fatta, così come ha fatto la Giunta che ha motivato le sue ragioni dell'approvazione facendo riferimento a norme di legge che, a dire della Giunta, siano applicabili nel caso di specie io ho solo detto che,
La quanto espresso dal revisore dei conti ce li abbiamo.
Parere espresso sul DUP, allora leggo le conclusioni del parere del revisore, quindi inizia paragrafo 13 conclusioni.
Allora, in relazione alle motivazioni specificate nel presente parere, quindi, richiamano le loro motivazioni richiamato l'articolo 239 del TUEL e, tenuto conto del parere espresso sul DUP e sulla Nota di aggiornamento del parere espresso dal responsabile del servizio finanziario, richiamano anche il parere del responsabile delle variazioni rispetto all'anno precedente all'ultimo rendiconto approvato della verifica effettuata sugli equilibri di competenza e di cassa l'organo di revisione ha verificato che il bilancio è stato redatto nell'osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell'Ente del Regolamento di contabilità dei principi previsti dall'articolo 162 del TUEL e dalle norme del decreto legislativo. 118 2011 dai principi contabili Aprica applicati 4 1 e 4 2 allegati al predetto decreto, ha rilevato la coerenza interna, la congruità e l'attendibilità contabile delle previsioni di bilancio ed esprime pertanto parere favorevole. Quindi richiama un po' tutto e pertanto, secondo me, è riferito a tutte le cose che vengono comunque ripeto, senza è una cosa al Santos. Io ho solo chiesto e basta e fermo restando che i revisori dei conti legittimamente e correttamente, avevamo espresso un parere favorevole, io ho chiesto semplicemente che in sede di questionario trasmesso alla Corte dei conti dal nuovo Collegio per il bilancio, sì sì sì di auto, che ha espresso parere non favorevole. Punto basta niente senza alcuna polemica e quant'altro.
Fa parte degli atti, comunque andiamo.
Che sembra un dibattito scusa.
Appunto e facciamo un dibattito a due.
Ha avuto una risposta or sono veramente gli altri quando dovrebbero intervenire?
O ci accingiamo a votare un atto deliberativo e ha detto bene la dottoressa Jane Grillo che la Giunta a trasmettere io mi sono anche riflessioni. Allora la Giunta ha trasmesso apposito atto deliberativo, motivando il parere negativo della dottoressa d'ingresso, cioè ha votato esprimendo un proprio atto, ma motivando e esprimendosi sul perché vota positivamente a fronte di un parere negativo. Ora noi, questa sera, organo di Consiglio comunale, pazzi che il revisore di prima hanno tra virgolette assolto al loro compito. Benissimo, ma noi, visto che abbiamo un parere negativo, abbiamo preparato una contro motivazione per un'eventuale votazione di un atto deliberativo oppure nell'atto deliberativo dobbiamo dire approviamo sic et simpliciter senza le cautele del caso. Questo mio dubbio amletico, chi me lo deve risolvere? Io non lo so, dico, abbiamo un nuovo collegio dei revisori che sono presenti e collegati, che non abbiamo avuto ancora, ma anche un piacere spendere manco può dire buonasera siamo qua dobbiamo ricollegarci perché è appena vorrei e già si interrompe più colleghi saranno dell'Artico a me consigliere comunale, consigliere Antonio. Spero che la mia sia percepita come una riflessione attenta nella votazione. Chi me lo deve motivare o contro motivare il perché io, davanti a un parere dell'ufficio di ragioneria contrario motivato con richiamo dottrinale articoli di norme dove dice in maniera chiara, signori miei, una tantum non può stanare l'equilibrio di bilancio, per me non va bene questo modus operandi. Ho proposto e ha ribadito nuovamente la dottoressa. La soluzione è una strada che indico io, consiglio comunale nella mia autonomia voglio decide di votare diversamente e approvare, ma lo devo anche motivare chi me l'ha preparato questo argomentazione, il revisore di quelli di prima mi ha ora un parere, questi Rio oggi mi devono preparare o abbiamo predisposto, dottoressa Maria Zingale, l'Ufficio di Presidenza, una delibera corroborata da questa documentazione che in maniera analitica va a sgomberare il campo ai consiglieri comunali. Chi, come me, io personalmente ce l'ho, ma chi non ce l'ha, l'assicurazione, non si deve trovare a correre davanti alla Corte dei conti a dire attenzione. Avete votato un bilancio che per alcuni aspetti e non in linea con l'articolo ci ampia abbiamo capito il suo problema. Io dico che ci possiamo fare forti, cioè del parere del revisore dei conti precedenti o c'è tuttora abbiamo l'intervento dei nuovi Revisori sugli emendamenti che praticamente già dicono tutto, però ognuno come usare le perplessità.
Che vuole.
Ci sono interventi?
Or ora, or ora passiamo agli emendamenti, se non ci sono altri interventi, andiamo agli emendamenti,
Abbiamo praticamente.
Uno due, tre, quattro, cinque emendamenti.
E hanno ottenuto i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile.
E sono lì, so, infatti orrori, siamo il primo emendamento, lo vuole.
Illustrare oppure di cui io, dottoressa Mancuso.
Sì, è un emendamento meramente tecnico, dettata dalla necessità di prevedere sia in entrata che in uscita della risorsa che c'ha assegnato alla Regione.
Una prima risorsa di quarantena media è di 49.000 euro, è un trasferimento per per il Natale, quindi destinato insomma alle festività natalizie, alla programmazione del Natale e un secondamento a me e quindi il primo è di 41.000 euro, non ricordo se l'ho detto il secondo emendamento emendamento che riguardava la somma di 23 7, scusate gli occhiali svegliati 700.000 euro circa.
Assegnazione da parte della Regione è destinata al distretto sociosanitario di cui sapete, del Comunale di negozi, è capofila, quindi riguardasse i Comuni del Distretto sociosanitario destinata a ad Asia, com.
Per disabili, minori, gravissimi, per le scuole dell'obbligo.
Quindi, il Comitato dei Sindaci ha già stabilito la ripartizione di queste risorse tra i sei Comuni del distretto, sulla base del degli utenti che di che che a ciascun Comune e il Comune di Nicosia, 14.000 euro su 23.000 e le altre risorse sono da se state destinate ai Comuni che hanno comunque qualche qualche 80.
Interventi su questo emendamento prego che allora io devo fare i complimenti all'ufficio guidato dalla dottoressa Mancuso, perché, nonostante la poca lucidità da parte dell'Amministrazione comunale nel corredo, dottoressa lei, perché già io ce l'ho con lei io?
Le fa parte e del distretto, quindi lei fa parte quando ci va in delega del distretto, la dottoressa Patrizia Mancuso, che poi tutti mi accusano di parlare sempre male di dirigenti, non è vero, perché quando debbo dire le cose giuste, le sottolineo la dottoressa Patrizia Concudu da sola nella assoluto oceano di,
Non determinazione e non lungimiranza negli interventi da portare avanti. È riuscita ad intercettare dei finanziamenti attraverso l'Assessorato alla famiglia, li ha intercettati lei, perché alcuni non sanno manco né a Porta dall'assessorato famiglie è giusto e lei è riuscita a non fare sfuggire questi finanziamenti che sono di una determinazione, perché se avete ascoltato per i minori disabili e chi vuole dirlo gravissimi, chi vuole dirlo che il consigliere comunale dall'opposizione, consigliere comunale, Filippo Giacobbe dall'opposizione da nove a otto anni da 18 anni, predica sempre queste cose, lo può dire ad alta voce, non vi preoccupate, non vi censurano ora qual è l'altra quota grave che questa, caro Capogruppo, che mi sorride con questo tuo sorriso, sornione questa vostra non volontà di lavorare qualora trovasse di fronte dei Consiglieri comunali in responsabili dei consiglieri comunali che avessero una sciatteria, una logica politica di odio, come qualcuno che il vostro punto di riferimento, che semina solo odio, noi non votando l'emendamento della dottoressa andremo eventualmente, eh beh, questo questo ricordatevelo, andremo eventualmente a decine. Ieri ha cortesemente ascoltiamo l'intervento. Capisco che giustamente e anche noi esigente, allora facciamo sintesi allora sintesi. Capisco che non si è colto l'aspetto che volevo sottolineare chino dovesse andare a bloccare questo tipo di determinazione. Faremo una pessima figura più di quelle che grazie a qualcuno facciamo un giro per la Provincia perché noi siamo il Comune capofila del Distretto di 23, quindi che signi però potete gliela possibile raccordo, ma lei ai Consiglieri quando li coinvolge. Su queste cose, cioè io mai ho sentito greca e dice abbiamo intercettato un finanziamento per intero a votarlo, perché altrimenti, se non faceva la rendicontazione praticamente su eh no, ma lei me li tirerà fuori i piedi se non facevamo la rendicontazione che blocca un Comune di cereali.
No non nasconde, siccome lei dice appunto, cioè appunto Frigerio, allora non me la sto affrontando consiglieri un po' di, non voglio dire.
Allora voglio motivare il mio voto favorevole a questo emendamento per rimarcare ancora una volta è l'Amministrazione che non coinvolge in Consiglio comunale. Non sono i consiglieri comunali che il collega Antonio che ce l'avremo con l'Amministrazione e l'Amministrazione che convinto di essere autosufficiente e siccome purtroppo per noi ci riesce nella sua enorme magnanimità, purtroppo questa sua convinzione poi porta queste quote dei consiglieri comunali oggi di minoranza. Votiamo favorevolmente perché altrimenti non ne se blocca Mazara, un comune che non c'entra niente, quindi chi sono questi odiatori, noi okay,
Prego chi ha chiesto però Consigliere, grazie Presidente, penso che posso parlare a nome del nostro Gruppo per ringraziare argomenterò la dirigente perché sono degli emendamenti, penso che toccano al cuore tutti i Consiglieri che siano di minoranza e di maggioranza, perché parliamo di veramente di argomenti speciali particolari chiamiamoli così che meritano ovviamente il voto assolutamente favorevole penso che sono gli emendamenti, per quanto mi riguarda, più importanti. Grazie, grazie.
Allora passiamo al voto di questo emendamento. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi gli astenuti alzino, ormai.
Tutti favorevoli.
Passiamo al secondo emendamento.
Proponente Dirigente del Settore ingegner, Pietro Farinella, utilizzo avanzo vincolato per costruzione oppure colmare 139.000 prego se vuole illustrarlo.
Queste cose.
Numero due aspetti.
Numero 2. Questo allora.
Emendamento numero 2 prego.
Se si pre.
Allora questo è un emendamento prettamente tecnico e dico.
Ho la necessità chiaramente di affrontare un nuovo lotto per la costruzione di loculi che stanno per terminare e quindi all'unanimità proprio dell'utilizzo dell'avanzo vincolato, diciamo, per la realizzazione di questi loculi, che ammonta a 139.000 euro 640 70 del progetto un po' più alto pazienza lo abbassa un po' e comunque lo faccio rientrare qual è,
Quindi aumentando quindi possono utilizzare quello diciamo, questi sono altri 48 e che in parte è.
Queste somme mi servono per completare il primo lotto che diciamo, che non è completo e anche se già sono in uso e nel frattempo utili che costruire altri 48, quindi con.
Quei 48, chi vuole completare con questo ho i miei realizzo, altri 48,
Mazzucchi, grazie.
Consigliere. Grazie Presidente, intervengo celermente intanto per ringraziare l'ufficio, il ingegnere perciò Fanghella, che sono stato io un suo assillato, diciamo, in merito a questi famosi loculi, perché effettivamente eravamo arrivati al punto di un di un come dire una vergogna assoluta in questo Comune, ovvero che se non fosse stato per la disponibilità che hanno avuto diverse confraternita eccetera ci alcuni loculi un prestito tra virgolette per poter tutelare i nostri defunti e non so quanti ne avremmo il numero avremo raggiunto all'interno dei dei depositi ancora attualmente. Credo che qualcuno ci sia a deposito e credo che.
Ancora una volta questa Amministrazione comunale abbia raggiunto un livello indecoroso di quella che è la gestione appunto dei loculi.
Cimiteriali. Tempo fa, con l'ingegnere percettori ruolo era stato anche chiaro che ci guarda se non approviamo il bilancio, io non posso avviare i successivi lavori e purtroppo i familiari dei cittadini devono attendere. Quindi ringrazio in ufficio e quindi personalmente, come dire, espongo assolutamente il voto favorevole in merito a questo emendamento, proprio perché andrà a dare, come dire, quella dignità che era venuta a mancare ai ai ai nostri defunti, ai familiari che giustamente ne soffrono il fatto di non aver degno posto di sepoltura. Grazie grazie.
Presidente, prego, mi dà la parola, io credo io su questo punto voglio intervenire per due aspetti. Intanto apprezzo il lavoro dell'ufficio, però ingegnere, come vi ho detto più volte, la tematica loculi deve vedere un ruolo di e infatti tutoriali sue forte. Lei deve incidere con l'Amministrazione comunale. All'inizio dell'anno vanno accantonati i 400.000 euro per la realizzazione dei loculi stop. E una situazione indecorosa e io non voglio citare nulla. Non voglio fare riferimenti e all'etica e quant'altro, ma va degna sepoltura. Non è assolutamente una quota che si possa barattare. È un problema atavico del Comune di Nicosia, perché il Consiglio comunale, l'Amministrazione comunale deve comprendere che se muoiono 167 persone l'anno non si possono costruire. 80 loculi barra 90 l'anno saremo sempre in emergenza. Io voto favorevolmente. Questa costruzione di loculi, le dico di più, il prossimo progetto all'inizio dell'anno lo faccia per i loculi non c'è bisogno di avere una sensibilità, per questo bisogna avere semplicemente l'obbligo morale nei confronti delle persone che non ci sono più, perché il vero tema è questo, andando nel nostro cimitero. C'è scritto vive veemente morti vivi, ricordando tirava morte, ma dico, ma quando siamo andati a trovare i nostri cari e li abbiamo trovati in una situazione io qua o per il cimitero ho fatto battaglie pay l'illuminazione, avevamo dei voti Osan, tutti ci siamo, è sempre continuerò a battermi per questo perché, signori, il tema vero è che non è possibile che quando muore un nostro caro poi c'è mi telefonate quando muore l'amico vicino a è una vergogna, io non posso andare a fare un dovere che mi accolgono le persone, i contributi che danno le Confraternite le danno ho detto più volte, anche in spregio allo Statuto, perché noi non potremo ospitare gente che non sono fratelli. Quindi questo tema è fondamentale. Io voto favorevolmente, ma la invito veramente anche perché lei è venuto in Commissione ci ha relazionato, vede ormai è entrato nella macchina amministrativa per dire Presidente concludo, avevamo detto che i le zone dei terreni, un pochettino più svantaggiati, li mettevamo a gara. Chi si voleva fare, la cappella gentilizia con quei soldi andavamo a utilizzare quelle somme per fare gli oneri. Niente, però, ingegnere, è giusto che tutto Nicosia deve sapere che invece i progettisti che hanno caratterizzato quella zona hanno fatto Musacchi due righe, non foglietto, è giusto, ora mi chiamano magari chiese già sono stati pagati per quella e quel terreno lo abbiamo comprato nel lontano 2009 2010. Non mi ricordo quanti perché eravamo in emergente avrà un 2010 e come un'emergenza idrica avrà un 2010 che siamo in emergenza e continuiamo a essere in emergenza, e allora basta, non è più concepibile questa coda, cioè si realizzi una vera forma di dignità per i nostri cari defunti grazie,
Per la programmazione.
Okay, allora votiamo l'emendamento numero 2 e quindi utilizzo avanzo vincolato a tutte le costruzioni di cui compare di 131.647 0 4. Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi, gli astenuti, alzino la mano, tutti favorevoli.
Passiamo al terzo emendamento, il proponente sempre il dirigente del settore.
Dottor Ferri, nel Pietro.
Prego.
Accantonamento, debiti fuori bilancio.
Prego, dottor ingegner Ester.
Allora questi riguardano, diciamo, debiti fuori bilancio che derivano da sentenze, già diciamo, esecutive, a cui dobbiamo obbligatoriamente pagare e se chiamiamo interrompe non paghiamo il rischio che aumentano comunque i costi, aumentano gli interessi, eccetera e l'importo complessivo, usiamo 235.000 euro che questa mi sembra che sono quattro debiti.
Sono quattro debiti 400 dal voto, sentenze giusto non mi ricordo esattamente quali sono, però sono quattro sentenze.
Tra cui una quella grossa che ri Ridolfo più più 11 sì che riguarda la costruzione dell'edificio sottostanno, dice so, diciamo quello più grosso è quell'aspetto e la costruzione dell'edificio, quel Ridolfo accanto sottendono Gesù.
Sì, una storia abbastanza lunga.
Sì che derivano dagli espropri che sono, diciamo, avvenuti nel 90 sì, circa 90, che hanno tutto il viale del oggi è stata invece su ecco.
Passiamo alla votazione, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano.
4 contrari, 4 astenuti.
Se è favorevole, 7 favorevoli.
Passiamo all'emendamento numero 4 e proposto dal consigliere comunale Giacobbe Filippo che può.
Sì, sì.
7 4 4.
Aspetti un?
Emendamento.
A queste bene, allora i miei emendamenti sono.
Sì, grazie Presidente, è molto semplice, il mio, il mio emendamento riguarda una questione che tutti noi abbiamo affrontato, sempre che quello è il terzo venerdì, cioè io propongo di dare un contributo l'anno scorso c'è stato un contributo un po' risicato che non ha permesso neanche.
Alla e chieda di pagarsi la banda musicale, siccome è inutile che ogni anno vi racconto sempre la stessa storia, cioè voi sapete che questa festa l'avrebbero dovuto fare il Senato di quotidiani in onore del fatto che nel 1.626 c'è stato il miracolo, quindi io ho chiesto di votare favorevolmente. Una somma di 1.500 euro, che in ogni caso è inferiore alla somma chiesta dal parroco, però questa sarebbe bastevole per il pagamento a contributo della banda musicale. Poi la dottoressa Gian Grillo gentilmente mi ha spiegato pure che c'è un altro capitolo dove la Giunta, se vorrà, potrà tranquillamente incrementare. Diciamo questo contributo perché, tra le altre cose, c'è, diciamo.
È una a parte il riconoscimento della festa, anche collegata con la Giornata del ringraziamento, quindi la coltivatrici dirette di Nicosia la fa questa giornata che inizialmente erano due feste separate. Quindi io penso che non non debbo aggiungere null'altro a questo.
Scusi io la proposta.
Qua avente per oggetto variazione in diminuzione delle somme destinate al turismo da utilizzare per l'incremento della previsione di spesa per la cultura, con una indicazione Festa del terzo venerdì 2024 per lire 1 e 500 1.500 e creazione nuovo capitolo somme in missione per missione il consigliere comunale pari a 800.
Per completare, per completare la l'emendamento va bene Consigliere De Giglio tipo solo Presidente, grazie per avallare supportare appieno questo emendamento del Consigliere Giacobbe che da anni oramai proponiamo annualmente all'interno dei bilanci che sono stati anche anni, dove vergognosamente l'Amministrazione ha dato mandato di bocciarli questi emendamenti ma credo che per una festa e non lo dico perché sono confrate e quindi un un fedele di questa,
Di questa di questa festa che ogni anno organizziamo di ringraziamento, ma perché riteniamo che appunto storicamente poco fa, lo racconteremo alla dottoressa appunto già Grillo era il senatore, così hanno Nicosia, ha finanziaria occuparsi di questa organizzazione e così negli anni stiamo cercando sempre di di proporre questo emendamento e speriamo che arriverà l'anno in cui riusciremo a dare qualche somma più cospicua, appunto affinché la realizzazione della questa magnifica festa possa crescere e se n'è resa sempre più importante. Grazie.
Relazione lui e allora possiamo passare al voto questo emendamento, chi è favorevole resti tutti, è seduto chi è contrario, si alzi, gli astenuti sono meno tutti favorevoli.
Passiamo al quinto emendamento proponente il consigliere comunale pagliaccio, Antonio prego.
Grazie Presidente.
Se il proponente l'ha firmato, il dottore tagliato, l'avevamo progettato insieme, per cui lo espongo io praticamente una una variazione di 5.000 euro, 3.500 euro destinati all'acquisto e collocazione di bagni chimici e Santa Maria di Gesù, dove riteniamo che è necessario perché i giovani che magari restano per ore e ore là non hanno dove andare quindi per noi è un'esigenza per per i ragazzi soprattutto la somma di 1.500 euro.
Per la destinate alla strada di Santa Maria la Nova per riparazione proprio della strada con calcestruzzo, quindi c'è stato fatto una stima di quanto ci voleva per togliere de dei buchi enormi che ci sono in quella zona, grazie,
Un regolamento prego, grazie grazie a tutti, grazie Presidente, io soltanto per dire che questi due emendamenti sono abbastanza sentiti dalla popolazione in un caso da un quartiere di via Santa Maria la Nova, dall'altro credo da tutti o comunque tutti i residenti di di Santa Maria di Gesù e si tratta di 3.500 euro per noleggiare in realtà dei bagni chimici uomo, donne disabili da collocare sotto Sandro quindi credo sia un emendamento insomma di interesse collettivo grazie,
Grazie Presidente, ancora una volta intervengo per supportare appieno il l'emendamento presentato dai colleghi e illustrato dalla collega Castrogiovanni, Impagliazzo, perché credo sia inutile e quindi, quando ne abbiamo discusso appunto di Antonio, si è fatto carico di prepararmi, presentarli so non solo era a una condivisione piena ma in più una problematica che effettivamente,
Rende sempre meno decorosa quella che è la zona, diciamo, della movida Nicotiana, che la via 4 novembre e il sale della zona sottostante la caserma perché effettivamente la movida nel weekend si concentra lì per quel poco che ormai vi rimane di movida in un Paese che va sempre più in decadenza,
E purtroppo, devo dirlo, e a causa chiaramente, di competenze amministrative ed il rilancio del territorio, ma è vero che in quel caso molti ragazzi non possono usufruire tutti del bagno del chiosco della altre attività commerciali che abbiamo adiacente al chiosco, anche perché in questo periodo ben specifico, dove abbiamo carenza d'acqua e devo dire che le attività commerciali alcune sono costretto ad una certa ora chiudere i servizi igienici proprio per mancanza di acqua e quindi capite bene e magari nel caso delle signorine o del ragazzo, alle donne scappano verso casa, i maschietti, come ben sapete annuo con un uso diverso, poi per le esigenze personali e purtroppo chi trova un angolino, caro Presidente,
Ma è ridotto, è ridotto. Anche è ridotto veramente che uno che passa per andare a prendere la macchina sotto il perché di solito noi Gesù c'è usando una frase che faccio come si diceva una puzza che non si può, speriamo che, pur se posso, se io mi auguro, Presidente che diversamente da altre volte, questi emendamenti che abbiamo illustrato, compreso questo compreso l'altro di della dell'intervento della Santa Maria, la nuova che dubbi però che poi l'Amministrazione effettuerò, non vengono stornati nuovamente queste somme, perché è chiaro anche ebbene spiegare ai cittadini che, nonostante la buona volontà dei colleghi nostra di fare gli emendamenti di approvarli poi avviene, ovviamente vanno a finire all'interno di un calderone di alcuni capitoli di bilancio, ed è lì che i titoli specifici e poi chi va ad amministrare effettivamente, ovvero l'amministrazione, può essere libero di utilizzare quei fondi anche per altra destinazione e quindi morire tutti se qui presente nella unica persona presente è l'unica che va giustificata questa sera e che la giustificata in origine loro per questioni personali ti vorrei dire di fatti di farti carico. Maria a farmi carico appunto che queste somme vengano spese per munire la zona Sandro Gesù di questi bagni igienici o, eventualmente, l'intervento da effettuare in via Santa Maria alla nuova, come ci eravamo lasciati eh. No poi di far rispettata allora, Presidente, io, per dichiarazione di voto favorevole quindi 10 secondi per porre rimedio a questo stato di cose. Io dico magari i miei colleghi più giovani, tipo Ciccioli Egidia e Dario conoscono la realtà notturna di Sant'Egidio, io purtroppo che lavoro la conosco quella mattutina, allora io chiedo una cioè al mattino, quando io me ne vado a lavorare i postumi del quartiere, allora lì è necessario anche un sistema di videosorveglianza. Però lo voglio dire nel gentilezza di vigilare Antonio tu che sei il capo, il primo firmatario su questo acquisto di bagni chimici. Ti prego di vigilare affinché entro il 31 dicembre ci sia l'impegno di spesa, altrimenti questi soldi se ne andranno in avanzo di amministrazione. Ribadisco che la volontà di questo Consiglio vengano rispettate da parte della Giunta. E allora chi è favorevole resti Sefano scusa.
Consigliere.
Credo d'oro, prego frego.
Sicuramente, grazie, Presidente, consigliere Bond Viazzo sono sicuramente favorevole parere vorrei capire perché, francamente.
Un minuto difficile, no, si tratta di un acquisto oppure un affitto,
Palleggio, noleggio per un anno.
Perché 3.500 euro tra i bagni?
Ah, ho capito.
B supera sicuramente delle vacanze di Natale, quindi potrebbe eventualmente.
Eh sì.
Perché per un anno la spesa mi sembra un po' esagerato no maggiore per un anno l'affitto va be'comunque accetto il progetto pilota va bene.
Per carità, è un progetto pilota, vediamo che risultati da e poi.
Grazie.
Grazie grazie al al al.
Grazie al Consigliere allegra e allora perché effettivamente poi con me ne hanno parlato i discorsi 1 cioè fare un progetto pilota che duri qualche mese, sicuramente fino alle vacanze di Natale, vedere come va e poi eventualmente trovare altre somme per estenderlo quel titolo è chiaro che arrivederci,
Possiamo passare al voto.
Ah.
Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi, gli astenuti, alzino la mano tutti favorevoli.
Arrivati a questo punto, prima di passare al voto, siccome abbiamo in linea ancora il Presidente e i componenti, pregherei il dottor Formica, che ha espresso parere su questo, su questi emendamenti, di prendere eventualmente la parola grazie.
Non si sente.
Un attimino che il volume non arriva.
Non si sente.
Sì.
Un attimino sistemiamo.
Dottore Forbice.
Facciamo un Ponte tecnico, un attimino mai quanto.
E questo stiamo facendo un ponte tetti.
Se riusciamo a sentire qualcosa.
Tutti i componenti ci impegniamo a lavorare con collaborazione, con impegno, trovarsi professionalità per questo mandato che ci avete affidato e per quanto riguarda gli emendamenti che ci avete sottoposto.
Abbiamo cercato di migliorare il parere favorevole perché sono emendamenti tecnici. È essenziale per e delle attività. L'avrete anche voi detto nei nostri interventi per le attività fondamentali e della della vita, diciamo sociale, ossia gli emendamenti sono stati dati tenendo conto della del pareggio di bilancio e della normativa in questione e per quanto riguarda invece l'ultimo emendamento, io noi abbiamo dato parere favorevole. Per questo day by, però forse c'è un refuso, infatti noi abbiamo, abbiamo messo 3.500 euro, ma è un refuso per la manutenzione e per l'affitto dei bagni e invece 1.500 euro. Mi pare che era al contrario, ma è semplicemente un refuso, perché nella proposta del Consigliere euro conseguano ad ogni buon conto, il pareggio è assicurato. Da questo punto di vista non ho nulla da aggiungere sennò ed augurare un buon lavoro. Vi seguiremo anche per quanto riguarda il bilancio, anche se noi non abbiamo dato questo questo parere sul bilancio. Volerlo assicurare la dottoressa Gianani Grillo che nel questionario che invieremo alla Corte dei Conti saremmo saranno solo un leggero a elaborarlo, noi metteremo in evidenza, su quell'aspetto che lei ha voluto evidenziare nel suo parere, che molte volte la Regione non favorevole, grazie.
Grazie.
Grazie a tutti voi e speriamo in una fattiva collaborazione per l'immediato futuro, grazie buonasera.
Un refuso.
Hanno detto che va bene o che è arrivato a questo punto.
Un attimo un attimo.
No, no, no, non si è arrivati a questo punto, siccome c'è qualche chi prende la parola.
Quali sono tutti foto, i revisori dei conti, tutti i consiliari, volevo dire pochissimo, così non vi tedio, niente di tecnico, soltanto una discussione, così, secondo me, votare il bilancio è un atto di responsabilità da parte di tutti, perché il bilancio ci garantisce tutto quello che possiamo fare per la nostra città e per i cittadini.
E un'altra cosa che voglio dire è che è il Consiglio ha il diritto di restare e di dare la sua opinione, perché è garanzia di democrazia.
Io potrei dire anche il contrario, perché faccio paura doppia, veste, quella di Consigliere e quella di Assessore.
E sicuramente non sapendo come finisce quando uno prende delle decisioni potrebbe anche non interessati, invece sono molto infelice se questo succede perché, secondo me, la democrazia in un Paese è fondamentale e la votazione di un bilancio è fondamentale, noi abbiamo avuto dei problemi in questi giorni perché scadeva l'asilo nido, cioè il 31 di novembre era finito il 31 ottobre, era finito no, la disponibilità economica per portare avanti l'asilo nido ed è stato grazie all'impegno della dirigente, ma un Conso ed ero dirigente, Gian Grillo, che a me pare abbiamo trovato delle risorse.
E siamo riusciti a portare avanti questo servizio importantissimo, per il quale già è lo subentrati dei problemi inversi, e quindi oggi, se noi.
Ma solo per 10 giorni e quindi abbiamo calcolato il tempo medio da poter un tempo meglio che poteva essere necessario per affinché i consiglieri si decidessero di votare questo questo bilancio e perché tutto il resto dei soldi si trova, non abbiamo più alcuna possibilità di continuarlo neanche per un giorno.
Appena finita questa disponibilità economica, quindi è la stessa cosa vale per l'ASA, com perché la maggior parte dei soldi sono là, ma soprattutto abbiamo trovato grazie sempre all'attività e all'impegno delle della Dottoressa, dell'ufficio di ragioneria eccetera dei soldi, soprattutto lì c'è stata una ricerca importante da parte della dottoressa sono arrivati dei soldi, per cui tutti coloro che avevano che hanno necessità del della figura dell'assistente alla comunicazione hanno potuto continuare questa a ricevere questa opportunità soltanto perché sono arrivati dei soldi extra, sennò avremmo dovuto fermarci e quindi aspettare e i gravissimi hanno avuto la possibilità di avere quella.
Dunque questa anche questo questa possibilità di essere aiutati in nelle varie forme, anche nell'igiene personale, l'assistenza alla comunicazione, eccetera, soltanto perché ci sono state stanziate le risorse dei soldi per i gravissimi, allora è vero,
Perché altrimenti anche qui sono stati bloccati dall'assenza di bilancio, ora noi abbiamo avuto tutte queste attenzioni da parte della da parte dello Stato della Regione, eccetera ora, a questo punto la palla passa a noi, quindi noi dobbiamo prendere la decisione.
Di quella giusta di votare affinché i servizi per i cittadini restino non solo la Asakawa non solo l'asilo nido, ma anche la mensa, il trasporto e tutto quello che è collegato con la votazione del bilancio, quindi io questo è un appello che faccio a tutti e che naturalmente.
Voi vi do ci dobbiamo avere questa possibilità, questa opportunità, questa ragionevolezza di portare avanti tutto quello che è necessario per i nostri cittadini. Grazie dottoressa ricorso. Voglio ribadire una cosa questa sera e la prima serata utile, il primo giorno utile che il Consigliere che che questo Consiglio può trattare il bilancio. Se il bilancio fosse arrivato 10 giorni prima, lo avrei lo avremmo trattato 10 giorni prima con più calma tranquillità. Stiamo affrontando questo lavoro proprio perché le richieste dei cittadini sono pervenute a tutti i singoli associazioni, perché non si potevano fermare determinati servizi e siamo qua a lavorare per la comunità, a prescindere da quello che possono essere i rapporti Giunta-Consiglio all'interno. E tutte queste queste queste cose per cui stiamo continuando. Stiamo arrivando al voto finale e il voto finale. Ognuno però, secondo scienza e coscienza, per ha chiesto la parola il Consigliere Jacopozzi, ma le volevo chiedere una cosa, quindi abbiamo votato gli emendamenti. Siamo nella discussione del bilancio. A me io va beh si fermano intervenissero,
Consigliere, ove grazie Presidente, niente. Volevo un po' riprendere il suo discorso e se il bilancio è arrivato sonoro al Consiglio comunale lo sappiamo tutti i motivo, no, penso che la dottoressa Jane Grillo, la esposto, inizialmente c'era un problema di reperire dei fondi e quindi equilibrare il bilancio. La dottoressa aveva fatto la proposta di inserire nel una nuova transazione l'IRPEF comunale e questo Consiglio comunale ha bocciato questa proposta. Dottoressa Zangrillo, ha aspettato i tempi per la convenzione. Comunque, la delibera di Enel, che affermava il passaggio di questi soldi al Comune e quindi purtroppo ci sono stati questi tempi tecnici. Il problema dell'approvazione del bilancio è chiaramente un problema politico, non è un problema relativo a urgenze, eccetera. È un problema politico.
Oltre che tecnico, la politica non è fatta solamente di appartenenza ai vari gruppi consiliari nella politica, deve essere veramente fatta con la P maiuscola, nel senso che prima di tutto dovrebbero venire appunto i cittadini, quindi questo senso di responsabilità che la dottoressa Di Costa ha richiamato su questo senso di responsabilità io sono d'accordo ma la responsabilità deve essere di ogni Consigliere comunale grazie,
Altri interventi.
Non vedevo più verde.
Prego consigliere Gaetano grazie Presidente, forse ho poco da dire perché ho una dottoressa di costa, abbiamo proceduto lungo piccole imperfezioni, nel senso che, ovviamente, come dice il Presidente, siamo arrivati ad oggi, di certo non è colpa nostra.
C'è da dire pure, come ha detto il collega.
Antonio scusami, mi veniva un uomo che ognuno dica che comunque fare politica significa farlo con la P maiuscola, è vero perché ho sentito dire in giro tante di quelle cose a parte che delle richieste dei cittadini, che è un pochettino oggi o in teoria per senso di responsabilità come ho sempre fatto e come l'ho fatto per l'ultima l'ultima volta che abbiamo votato le tariffe,
Vi sono poi le mie responsabilità, ho votato le tariffe, in questo caso deve votare pure il bilancio che ad oggi mi sento di dire che, qualora.
Non li chiamiamo i buoni gli anni, tutti i consiglieri si sentono di non votarlo o di astenersi questa volta il mio controllo.
In secondo luogo, per un motivo perché ad oggi, secondo me, non votare un bilancio, un bilancio?
Non avrebbe senso, non avrebbe senso, perché no, questo bilancio lo votiamo, perché l'IRPEF non lo vogliamo, troviamo altre soluzioni, le soluzioni sono state che il gli assessori per un anno non lo so, che quando la Giunta si sono tolti i soldi, i loro soldi che io personalmente dico ad oggi,
Non so quale amministratore futuro sarebbe una scelta di questo genere, perché lo dico perché comunque a un'indennità cioè non è che tu, in base alle responsabilità che prendi quello che tu prendi convincenti indegnità, basta a tutte le che per tutte le responsabilità e un segnale un compito che tu stai svolgendo non diventi sicuramente miliardario con questa indennità quindi rinuncerò questo indennizzo e riusciamo ad equilibrare diciamo questi conti,
Nel frattempo, vogliamo che i servizi ai cittadini che tanto decantiamo di voler dare gli vengono dati immediatamente. Siamo in ritardo, se non votiamo il bilancio non possono gli emendamenti pazzeschi della dottoressa del terzo settore loculi, perché abbiamo veramente un cimitero vergognoso, certo, lustro, dando la colpa a lei. Ovviamente non possono tutta una serie di cose che ci permette a noi, consiglieri comunali, di andare in piazza e fuori politica su questi punti c'è l'asilo nido, c'è l'Asako sì, ma c'è eccome,
Ogni 5 ed efficienti che votano sempre tutte cose. No, questo punto.
Quando votiamo nemmeno voi e ce ne andiamo oggi a casa o comunque fra un mese ce ne andiamo a casa, perché vuol dire che non siamo stati capaci, perché ricordo a me stesso e a tutti che dia anche l'unico strumento dei Consiglieri di poter andare contro una programmazione di Giunta e di farlo nostro di poter programmare come a nostro piacimento moda o ad oggi che c'è da programmare in questo bilancio niente che partono i servizi essenziali,
E tecnico che combinante ugualmente che non si può cambiare gli enti pubblici. Questi emendamenti che hanno fatto che avete fatto voi Consiglieri, chiamiamo di opposizione, ma una opposizione, perché quando si colloquio con un buon giovedì sovrapposizione, sono degli emendamenti che non è che ci sono sembrati giusti affinché voi vi mettete nuovi, mettiamo nelle condizioni di votare un bilancio perché vi sta parlando, uno che ha detto che se dall'altra parte non c'è un voto positivo si astiene, diciamo questo, ma io mi giustifico per chi non mi conosce, non vuoi sicuramente quindi dico ad oggi non votare questo bilancio, astenerci, cosa significò due convocarlo? Che cosa andrà a che cosa andiamo incontro ad uno ad uno Co? Scusate.
Ad una cosa che ci prendiamo, la grande responsabilità di andarcene a casa e lasciare liberi questa Giunta di voler.
Sicuramente figure di Bormio con uno che uno che l'ha proposto dal primo giorno. Che dubbi non ne ho posto aggiunto congruo governavano one to one governate nuovi con l'unico strumento che ci permette di comandare su qualsiasi cosa che non più. 12, Presidente, dicendo che questo voto non te lo facciamo fare non è così, ma mi posso sentire dire da qualche consigliere in giro, ma sono molto concrete da Bonelli con il cui voto io ho, per cui il bilancio 2 Bonelli, i bilanci mostro che ad oggi abbiamo poco di questo bilancio, non c'è niente perché non solo sono dei servizi essenziali che vi ringrazio, la dottoressa Ciambriello, perché per me potrebbe dire oggi ho io fiducia vuol dire io forse sarò stupido, ma io mi fido e ho avuto modo e forse il primo anno di non fosse una cosa poco carriere chi capisco quello che lei mi spiega nel bilancio sono io che ho problemi, sicuramente quando avvengono dei problemi, ve lo dico non non ne capisco, non capisco mi creda.
Certo oggi non ne capiscono di consumare vari enti. Oggi, se mi chiedono mi spieghi il bilancio nel senso cosa prevede qualcosa, la so dire almeno quest'anno, ho capito, dopo 10 anni di veniva fuori il Consigliere. Che cosa si può e non si può votare, però dico questi servizi, cioè io è una cosa pazzesca questa cosa la mensa, il trasporto, l'asilo nido, sono tutti i servizi che noi diamo gratuitamente alla cittadinanza e non è in tutti i Comuni, così perché per il trasporto potrebbero pagare il 50%, quindi le famiglie non li diamo, questo ve li facciamo pagare anche queste cose, che è giusto, così, però l'IRPEF no,
Una somma per la cosa no per il trasporto o no o il bilancio di un nuovo tavolo Consiglieri, stasera ci guardiamo in faccia, ci salutiamo e ce ne andiamo a casa, grazie.
Consiglio poche parole, però io dico sempre sento in quest'Aula a dire in continuazione, nel senso di responsabilità, senso di responsabilità, ragazzi siamo stati eletti dal popolo, dalla gente, dai nostri paesani ed è intrinseco al senso di responsabilità, è inutile che lo diciamo sempre in continuazione perché sennò io posso dire allora io che ci sta a fare qualche sono,
Tra virgolette, l'opposizione ve ne sarei andato, tra le altre cose stasera da una cena che mi è saltata, insomma è andato mio marito,
Che è però voglio voglio dire né il senso di responsabilità ce l'abbiamo un po' tutti noi forse più di voi, così come dite voi, il gruppo Conegliano perché noi non lo siamo e quindi voi dovreste essere sempre qua, ma è la prima, forse dopo Paesi, è la prima volta che li vede tutti, e quindi questo senso di responsabilità nei quattro ci siamo quasi sempre.
Ma io, tranne quando sono stata fuori, ho detto quasi perché io quest'estate sono mancata parecchie volte, comunque volevo dire un'altra cosa, non è che il bilancio non è della Giunta e della Giunta, è la Giunta che lo lo fa se lo approva e lo presenta poi gli uffici ovviamente abbiamo EBA noi colpì quelle piccole somme fortuna fra quelle piccole somme che siamo riusciti a spostare l'abbiamo fatta perché è talmente non tecnico ma essa è fatto in maniera così.
No, non solo consigliere Catalano mi sembra il suo intervento. Nessuno affiatato, cortesemente è corazzato, ecco, non mi veniva un termine, è talmente corazzato che non si può spostare niente, quindi no, non è facile fare. Gli emendamenti non. È semplice, non è facile e gli uffici me ne possono dare atto, anche se io non l'ho fatto comunque,
E noi, ancora una volta, su gran senso di responsabilità lo stiamo dimostrando grazie.
Altri interventi.
Consigliere d'Angelo, Presidente, io oggi avevo chiamato perché volevo sapere se c'era la Conferenza dei Capigruppo, quando ci sono questi temi come il bilancio, lei sa che basta un Capogruppo, chi chiede che il termine non sia di 10 minuti si può portare a 20, io non utilizzerò i 20 minuti però le chiedo eventualmente si deroga o qualche minuto di farmi completare io allora reti,
Più estesi, però è verosimile che i suoi due minuti devo dedicare all'aspetto di carattere politico. Intanto io apprezzo molto l'appello fatto dalla dottoressa di Costa, si vede che anche lei sta studiando per diventare sindaco. A differenza di chi oggi è assente, lo voglio rimarcare tipo l'assessore Ferdinando Zappia perché io attenzione quello che non accetto, ma sempre con molto garbo questa sera vedete, i miei toni molto pacati sono le elezioni, allora qua molte volte i consiglieri comunali di minoranza hanno mantenuto il numero legale.
I consiglieri comunali di minoranza, tutti è giusto, nessuno escluso. Abbiamo fatto passare finanziamenti in compartecipazione della Regione siciliana, non ultimo quello per quanto riguarda il campo sportivo. Che cos'è mancato in questi anni? A me dispiace che chi ha fatto un intervento tipo vada via, perché volevo anche capire una cosa che ci sia una figura che non abbia saputo mantenere a freno.
Le proprie tensioni nervose. Evidentemente non è il consigliere comunale di minoranza, evidentemente non è né il consigliere la Giglia, ma è stato sin dal primo momento il rappresentante del Comune unico di, ovvero il vostro primo cittadino eletto, perché è inutile che l'amico Pino Bonelli scuote il capo, ho detto privatamente a lui se tu devi fare l'amministratore, anche se Filippuccio Obed sta sopra Ugo anch'io tu fai fugare perché, come dice bene Antonio un conto è la politica, un conto è l'amicizia, io non ci devono mangiare con gli assessori perché grazie a Dio, posso cominciare il suo, ma quando ho chiamato Dario o la dottoressa Di costa o Annamaria generale, ma non lo scomputo sempre al telefono, assessore Zappia non risponde mai.
E non perché non abbia il mio numero e mi fermo qui allora tu, quando fai il consigliere comunale Icius urgente che guardate un po' in elettorale manca la testa, è giusto il vuoto numero Verona e cominciano poi cosa ha detto qua quando un conto bruciare retta, no quindi il disastro culturale, morale, politico, amministrativo, perché dice bene il mio grande amico. Ci ciò a Giglia. Che cosa ha fatto il Bonelli in questi 10 anni più portiere che deve stare in porta ci trova. Non c'è bisogno di fare un portiere per usare una massima calcistica tanto cara all'amico Dario fieristico portiere sanare in attacco perché ogni tanto fece un corner, può colpire testa, però portiere della serie di come slogan, però un problema qual è che UPR Nando Serina attacco ha lasciato sguarnita la porta, quindi lui ha invertito le regole. Antonio c uffici capire Nepote Quietud che arrivavano da tranne chi avviamento idea poteva fare tutto cose a me mi trovi d'accordo. Infatti io voglio rispondere punto su punto alla collega che è andata via quando si i servizi che si è bloccato a ignoranza che stavano eccepiva legge, ho detto poco fa grazie al lavoro dei dirigenti e non grazie al lavoro dell'Amministrazione lager, come sono stati intercettati due finanziamenti regionali, e a ottobre è partito il servizio arabo. Il trasporto degli alunni vede, si parla senza cognizione di causa in piazza. Ho sentito di ma abbia il coraggio di dire ed è più che un cittadino il trasporto degli alunni è bloccato da chi è bloccato da chi epoca ditemi consiglieri comunali, chiudo caos, un servizio a ignoranza di cose che riconosce il servizio del trasporto e vigente è attivo sino al 31 dicembre, quindi hanno già bloccato niente. Quindi io vorrei sapere i consiglieri comunali, noi, se non votiamo i bond, li ha la storia della di un aumento tale, da un lato puntare di più, perché voi sapete qual è la verità, la verità è che l'anno prima, insieme ad altri colleghi avete votato l'assunzione di quattro amministrativi va bene e avete aumentato con questa soluzione. Il costo punto basta non ha giustificato con induista decide chi verrà fatto qua. Io ho votato contrario. Turri con tatuaggio perché qua io c'ero o sono uscito. Ho votato contrario, ma io ho il coraggio di dire a tutti che per me per me allora intanto voglio precisare un'altra cosa. Sappiate che questi amministrativi ci possono revocare. Sappiate che il Sindaco di Asolo se uno legge sui carte attualmente sta facendo ora ve lo giro del Gruppo di consiglieri comunali sta facendo una manifestazione di interesse per altre 21 unità. Peraltro, eppure gente poi aumenta. Ho posto l'acqua chiesto, va mantenuto, vigila e dico questo è ora che lo stanno facendo consigliere Antonio quindi queste unità e che dovevano fare Avieno scavare chiede anzi, devo dire la verità. Nonostante molte volte l'attacco alla dottoressa, una rete in grado anche lei aveva espresso, se non ricordo male, parere negativo né garantivo. Citiamo però Carriero fare si salvatore della patria avevano scovare i cassonetti, avviene aumentare, ma che cosa aumenta? Benché io mi assumo la responsabilità che un giorno sarò Sindaco questi quattro amministrativi, ma Nauka, io va be'ho, due sorde che tra l'altro noi sono da dirci no. 1 cerino in A1 esente da organo vuoto e che porta su tu e un computer, mettono cassonetti togliete, erano anche lui quando tu Giovanni qui ci dobbiamo mettere una barra a elettronico come reddito, punto era come amministrati, i sordi di cittadini erano così ed è uno secondariamente, quindi al trasporto. Non ne abbiamo bloccato il discorso della mensa, dove nel bilancio ci sono i soldi. Non è che non è partito per chi consigliere comunale, Ugo caro ci sia, ho spiegato anche con un articolo OMI nella perduto. 1 numero 1 parla di via rimane, cercheremo perché se uno dice lui nella soluzione Nema venire arrivata a scuola, ci dite nelle carote dalla insegnante, poiché una rotazione e può l'insegnante ordinaria o un primo, un secondo, quindi si poteva fare io qua nascono così poi ci hanno portato un panino nella Borut tenuto, ci useremo però giustamente i, ma uno mi chiamano, si è fatta una cosa del genere, verrò uniforme, buone, ma mi sto travolgendo tutto che venire con i forconi.
Cercheremo Enrico, ma vi rendete conto cosa cosa si va a somministrare nella cittadinanza, cioè nella cittadinanza? E questo atteggiamento del vostro primo cittadino che sarà andata tranquillamente dormire via perché tocca a votare insieme a mia d'aiuto.
Ma io no no, ma non è questo, cioè che cosa gli sto Ministro dalla gente e tu vuoi un camion, si promuove l'elicottero, sì che vuoi che cala Fontana svuotava porta ci tutti quelli, sì, questo non lo dice nessuno, altro servizio, altro servizio guida il servizio che di cui si parlava, che blocchiamo di qua e di là per quanto riguarda vada, come avevo detto, l'aumento e l'ho detto di trasporto, cioè è giusto con sforzi sovrumani. La dottoressa Mancuso questa sera timbro io un fan della dottoressa Mancuso ha mantenuto anche la dottoressa Mancuso, ha mantenuto fino a pochi giorni fa il servizio a favore di 300 famiglie che aderiscono all'ADI, per chi non lo sapesse è l'ex reddito di cittadinanza e la mantenuto. Lei con uno sportello che permette la piattaforma per non far uscire queste persone, a differenza febbre del vostro bene Amato, vada vada dei poveri. Che cosa ha fatto la dottoressa ha impegnato dove ha potuto le unità dei servizi sociali. Ci siamo, ma questo questo acume questa intelligenza non l'ho sentita dire dal Primo Cittadino o prima cittadina a gente che ha avuto Ca' Granda trovati gente usabilità che ci stavamo facendo, ma con cui sto facendo un poco tu stai facendo, dico la gente, poi caro Pino si sente presa per i fondelli, ci siamo invece la dottoressa dice guardate, capisco l'esigenza di tante persone che non sanno utilizzare la piattaforma, parliamo di 300 famiglie che purtroppo molti di questi non vogliono. Manco per mia sui tempi di 300 famiglie che hanno di bisogno e che nella piattaforma non si stanno orientando e quindi che codesti e bocca non si è bloccato nulla,
La verità è un'altra che comodo venire qua e dire se non votiamo punti, allora siamo contro l'Amministrazione, ma siamo il 4 novembre, quindi può allora io il bilancio tecnico, me lo aspetterei alla prima scadenza utile, la dottoressa gestirlo viene qua entro il 30 marzo 2025 mi porta il bilancio tecnico, allora io, ad un punto di concerto, siamo in fase di inizio anno, abbiamo un bilancio tecnico e, dottoressa Maria zingara mi scusi e vada alla conclusione quante volte lo abbiamo detto che avremmo dovuto votare il bilancio tecnico e poi si facevano le variazioni e ora le variazioni. Se passa il bilancio, vorremmo scommettere crucialità UPC. Ronghi, outlook, a sacchetto, come dice il mio amico, la Giglia e poi ha chiesto so fare che collaborazione voi siete tutte le persone squisite perché presa 1 1, siete delle splendide persone. Un problema è Cavite, sbagliati, pilota di guida, perché l'umiltà con cui la dottoressa ha fatto un appello e un'unità da una persona che da amministratore capisce che ingenerare l'odio tra di noi è una cosa sbagliata, ma quando mi si colloca psichiatra, chiru che invece dice che cosa faccio in genero, un sistema di revisione di scontro di a,
È assoluto e rancore nei confronti di tutti e io ho aiutate, tranquilli, furto, Aurora, io a votare ha firmato sfiducia ma era andato in grado il primo di tempo mi sono dimesso da Assessore, io oggi ha vinto sei anni no a 50 okay e poi dopo un domani mattina, uno e 70 volte, ma non è un caso che quindi non ho paura di nulla, però io domani vi ricordo che il cittadino che ha eletto me ha eletto me anche il Sindaco è stato votato per carità, io praticamente per un gioco di palazzo, eccetera devo andare a casa, non è un rancore che io avrò e perché perché se tu mi viene a dire Filippo ma tu sei stato qua anche l'altra volta votarmi reputo bilancio, ipotesi, votar Moore qualche cosa abbiamo votato la compartecipazione del campo sordi però, quando c'è l'inaugurazione, i consigliere comunale di minoranza sembra Fidanzia, cioè non valgono assolutamente niente. Ecco perché puoi caro Antonio mostra un cuochi UNIFIL, tranne in questa sede, o lì o no, e perché praticamente non c'è il rispetto istituzionale. Io ho piaccia o non piaccia, sono un consigliere comunale e io non do io non sono candidato a fare il clown del palazzo, il giullare o guardavate le situazioni non sono candidata. Questo perché qualcuno mi ha detto che se prendi un clown un pagliaccio è giusto e argomenti, in un palazzo o in un castello non diventare automaticamente. Ci siamo quindi con questo che cosa voglio dire che uno che ha il suo atteggiamento da giullare, che va fuori, ma quando sei qua ti devi comportare dal Primo Cittadino e devi rispettare tutte le persone che sono qua dall'ultimo, invece, i tre quarti di consiglieri comunali non vengono valutati minimamente e io ma io dico, per carità non è che giusto. Offro stai male, però l'appello di responsabilità non si può fare solo ed esclusivamente per votare il bilancio positivamente, perché altrimenti ci sono problemi, eccetera. E poi ho inserito una cosa e la dottoressa è stata nella sua onestà intellettuale. È chiara e precisa. Ad oggi noi non siamo stati diffidati per quanto riguarda il commissario, il commissario ad oggi non si è insediato, quindi io giuridicamente rimango, era un'idea che se noi oggi dovessimo bocciare il bilancio, il Commissario prima ci deve dare una diffida ad adempiere e perché non si è insediato diverso era se si fosse insediato, se ti può, dottoressa ascolti, ognuno ha le sue opinioni.
Allora, se si fosse insediato, allora è diverso ultima cosa e chiudo. In data 4 11 2024, sempre dalla dottoressa Patrizia Mancuso ha prorogato il servizio dell'asilo nido con una serie di motivazioni giuridiche, insieme alla dottoressa Giaretta, motivazioni di carattere giuridico e sostanziale. Quindi non si chiude nulla perché c'è un'ulteriore prorogatio. Attenzione, attenzione, attenzione,
E io sto leggendo, ho ovviamente la dottoressa si è assunto anche una responsabilità data dal fatto che in itinere l'approvazione del bilancio e che nel bilancio sono allocate delle somme che prevedono questo servizio. Chiudo, Presidente, come ho detto giammai da parte mia è stata negata altrimenti, anziché parlare quisque de populo, parliamo con atti documenti concreti. Giammai da parte mia è chiamato qui a votare delle azioni di assunzione di finanziamenti da parte di questa Amministrazione o da parte di quelli di prima ricordo all'amico Domenico scaduti al mondo rivolti e passati in questo Consiglio comunale, dottoressa lei lo ricorderà il finanziamento del CFR. Amico Diaco, ricorda gracchia Filippo Giacobbe che nella Giunta, nella nell'amministrazione Catania, 4 Pellegrini di quella Giunta se ne sono andati, perché all'epoca l'UDEUR, un assaggio con dolore, la pancia via e quindi rischiavamo di perdere il finanziamento del CFR è giusto a favore di Barrafranca, quindi, io, quando sono in piazza è inutile che ci sono due malumore o antipatie, io sono l'unico che qua in vent'anni che sono qua, quando c'è stato di votare per il bene del Paese, ha votato sempre a favore. Ovviamente denuncio pubblicamente il mancato coinvolgimento nella mia autonomia nel bilancio di quest'anno. Io non posso rettificare un'azione portata avanti per 11 dodicesimi da un'amministrazione che non mi è coinvolto in nulla, ma chiaramente non sono così scellerato da non vedere che se non si muove il bilancio 49.000 euro di finanziamento per il Natale non vengono erogati antichi e ce li hanno dati andranno in avanzo di amministrazione. Se non ricordo male no, neanche con il mutuo.
E quindi andranno anche una.
Perfetto, quindi avevamo sforzo poi in quest'Aula abbiamo fatto le barzellette a chi si doveva prendere il merito, no, meno la sei stato, tu no Arianna, sono stato io per dire un'età ancora non sono 49.000 euro e i mannamo in avanti, cioè dico code e io che potesse un po' io questo è il mio contrario. Io non sono contrario, ma voi mi dovete dire, mi avete chiamato, c'è stato un momento in cui l'Amministrazione ha detto signori, siamo in un momento drammatico, in un momento di finiamo, lavoriamo tutti insieme, no, assolutamente il Consigliere Giacobbe gli consigliera Giglia, la collega Mela e altri stiamo secondo loro, si affaccia. Non è così, quindi noi, il nostro senso di responsabilità e il contributo alla discussione lo stiamo già. Abbiamo anche, tra le altre cose, detto apertamente che siamo a fine anno. Quindi che cosa dobbiamo dire? Poi? Se i consiglieri comunali eletti nella lista di Bonelli non si sentono di votare, come hanno dichiarato pazienza vuol dire che faremo le conseguenze del caso.
Grazie Consigliere.
Consigliere Giglio.
Grazie Presidente, intervengo chiaramente perché ha seguito anche l'avrei fatto, a prescindere, ma ha saputo, dagli interventi fatti dai colleghi fatti dal collega Aurora e dal d'Amuri con rappresentante dell'Amministrazione insieme a Dario Fo, lo cito poco perché lo vedo seduto lì che responsabilmente sta qui in doppia in doppia veste di Consiglieri di Assessore lui Michele Maria di costa, alla dottoressa di costi che giustamente non posso che controbattere le tue parole non perché non accetto non vedo il tuo spirito di sacrificio che metti l'abnegazione che metti nello stare qui.
Però non posso sentirmi dire dalla dottoressa di costa e per il bene per l'Italia, perché qua pare che ogni volta che siete con l'acqua alla gola, farlo di porre l'Amministrazione, il Sindaco che in maniera politicamente e codarda come sempre, perché non è nient'altro che un politicamente codardo perché viene come il gergo scorsi I contenuti privi di tecnicismo si alza e se ne va a essere nella sua bella. Divanetto che ogni tanto se tali austriaco per vedere l'intervento di quelli là, è vergognoso l'unica che va giustificata, e l'avvocato Gemellaro stasera, che ha problemi di famiglia, l'ho sentito poco fa Claudio e quindi capiamo che è giusto che non sia qui e gli siamo vicini tutti e poi vi chiede giustamente Filippo dove lo stakanovista del lavoro, Nando zoppia il fenomeno, il centravanti Jamal, come cerchiamo di dare un nuovo Juventus-Barcellona, riapriamo ama chiamare Yamaha Zappi diamo la famosissima,
Che è una vergogna che non essere qui presente, poi rispondere a quei pochi cittadini che fortunatamente oggi si sono convinti che occupa lavoro, lavoro, fortunatamente poi, quando dimostro, dove Zappia nei momenti cruciali.
I cui andiamo a votare o sicuramente, come stasera l'organo più, come dire, di un documento più importante per questo Consiglio comunale per quest'Ente non presenzia se ne va e gioca a nascondino, sicuramente starà zappando, sta facendo in scassato Zappia storia chiuso questa contestazione di carattere proprio politico, in quanto sono assenti e in quanto è una vergogna che siano assenti questa sera rimando al mittente a Maria nonché ad Aurora, così non solo, diciamo squisitamente politico il mio intervento, nulla di personale perché, come bene diceva Filippo, siete tutte persone squisite prese, come dire, così umanamente Maria. Non posso sentirmi dire dalla responsabilità stasera, dopo che ha nove anni che amministrate e dopo che avete fatto tutto quello che avete voluto, avete avuto, a mio avviso, sempre politicamente, perché sennò si rischia poi alla querela gli utili idioti di turno che vi hanno accontentato e che puntualmente ogni volta c'era una collega che ogni tanto si dimentica che quando gli dico le cose mi deve ascoltare Mastro. Don Ciotti, CIS, nella la maggioranza, saranno allineata alla maggioranza. Voterà scusando il gioco con le corna abbassata, come fa sempre invece no ostruzionismo e gli ostruzionismi che provengono poi dell'Amministrazione sono frutto, dice Ronchi personali, nucleo accontentino decade l'interventino di là, perché non è che quando si fa l'ostruzionismo sia motivi cioè motivi cede.
Sarebbero tanti, ma ognuno di loro li esterna. Pensavo che Ronco perché stiamo insieme sull'intervento perché, ad esempio, il consigliere Alleva, ad esempio, apre una cosa proposta da lui nel bilancio e un altro non ce l'ha, e allora perché lui sì o no? Alla fine sono so questioni personali, politicamente, ovviamente amministrativamente parlando personali, cioè di chi ha la la, la cosa che ha proposto glielo portano avanti e gliela inseriscono del bilancio e chi no, altra cosa che vorrei contestare. Allora siamo ad un bilancio che è stato consumato per 11 dodicesimi. Questo per i cittadini che ci ascoltano, che noi qua stiamo dipingendo, che il bilancio, se non passo, se praticamente soffermo un mondo, ma serve un anno solare che porta a gennaio e finisce il 31 dicembre, siamo al 5 novembre, capisci bene che 11 mesi su 12 sono stati già tranne che noi sono stati consumati tramite noi in questi mesi non abbiamo dato nessun tipo di servizio e io non mi pare, proprio perché si lavora in dodicesimi nel momento in cui non si ha un bilancio approvato. Io posso capire questo ragionamento da parte vostra, se a marzo, quando era la prima dalla dottoressa mi corregga, mi sa che la prima data utile di scadenza Ero lu De marzo. Quest'anno dell'approvazione del bilancio poi è stato prorogato ad aprile, ma che io posso capire, eravamo ad aprile.
C'abbiamo il bilancio, abbiamo ancora nove, otto, nove mesi, sette mesi da per andare avanti col. Restiamo che, non approvando il bilancio, va a finire che azzeriamo i servizi che non possiamo programmare, che non possiamo dare un contributo. Ha chiesto chissà che soffrono, allarghiamo, smezziamo un'attività estive, una attività natalizie, ma noi a novembre sentirci dire che caso blocca a parte che ha fatto bene Filippo a chiarire che non si blocca un bel nulla, anche grazie attraverso l'impegno e la dottoressa Mancuso, che ringrazio per il lavoro fatto e del de de de de degli uffici in generale, cioè è stucchevole sentirmelo dire e sentirmelo dire, soprattutto in assenza dell'Amministrazione, che è la vera artefice di tutto. Sto problemi perché hanno gestito un anno.
Che non si può definire. Non c'è stata estate un ceffone tavolo l'anno scorso, non c'è stata programmazione, non ci sono trattative, non c'è stato Carnevale, non c'è stato, il paese sta morendo e si vede ridotto ai minimi termini. Stanno un case Brebbia accucciato, no, divano e voi qua a fare i soldati in frontiera dai soldati in trincea, pronti ad aggredire, pronti ad adottare che la colpa è degli altri ma benedetto Dio, ma voleva votare io che ci aiuta opposizioni, bilancio tra opere nella o Antonio Orrico non sta né in cielo né in terra. La grande riflessione che avreste dovuto fare, Maria qual era chiamarono i tuoi colleghi di Giunta e il Sindaco di che, perché noi ce ne andiamo a casa.
Perché non ce ne andiamo a casa e lì sì che i bilanci della Pro no no, noi un'idea ce la può fare stasera, no libere e invece era un'idea tuo, siccome l'obiettivo di qualcuno che l'obiettivo vero di qualcuno è quello di poter rimanere qua da suoli, con le mani libere e litorale compreso degli otto degli otto utili di turno, chiamiamoli così che il vero obiettivo è quello di quanto ed il restassero Soveco quanto qua praticamente nessuno potrebbe monco dire sai, ma i loculi a che punto Suma lo dà lavoro oppure la delibera x, ma la stampa felice no, quanto idee agiscono a mani libere, li conosciamo Maria a cosa sono capaci di arrivare e quindi va quando buttano su di voi in trincea, ci fanno da voi i problemi, evidentemente di convincimento per votare i bilanci li fanno poi e praticamente la responsabilità, l'architetto a noi, ma che i nostri dalla politica a parte l'imbecille di turno che vuole ascoltare e che non ci può vedere per motivi personali politici, chi capisce mastico un briciolo di amministrativo di politica, ma chi potrebbe evitare un consigliere di opposizione se voto favorevolmente tutti gli emendamenti, perché li ritengo giusti propone insieme ai colleghi gli emendamenti, ma vota contrariamente un bilancio, ma chi lo potrebbe evitare, cioè più bilancio? Allora un star sulla il timore dell'onore Giuseppe Liotta a cabina di regia ci serve oggi a gestire il tutto scusate, ci siete voi a programmare male, perché questo bilancio è stato presentatore a novembre,
Ottobre e il programma tumore manca di un sacco di cose e tu pensi che l'essenziale lo stiamo recuperando l'ultimo, perché sennò dobbiamo staccare pensionamento, sennò va a finire, cioè non è colpa mia se avete programmato male o se anche in dodicesimo avete lavorato male e questo Paese non ha risorse e se questo Paese non ha non ha risorse, ma è un problema mio se il Paese sta diventando un po' un borgo come bene, qualcuno lo vuole definire e quindi avete programmato male. Non è un problema mio e Amorese, la scusa dell'IRAP o l'IRPEF, non lo votiamo. Io sono stato il primo Assessore contrario e questo non lo fa. Ma d'Elia, che cosa volete che oneri onori, Maria cioè non è che il Sindaco può avere solo la briga di andare appena apro una bottega che poi ciò oppure i mesi sarà malaugurio, evidentemente battaglie, un nastro ed è buono oneri e onori nella vita Maria oneri o no, noi vi piace, sono gli oneri, Mauro Maria, non te, la faccio lì, poco, non te, lo faccio dire lui è abituato solo agli onori, che poi è stato storia delle aiuole attività tempio della morte, ma propongo viene attività se faccio una guerra, parenti titolari, ah no, hanno detto prestati in sordo papà, ora Anaao, con un Sindaco e infatti hanno ceduto quote. Dico Maria, ma di che cosa stiamo parlando questa sera, se avete problemi con i vostri di convincimento, convincetemi e vedo che sono abbastanza convinto, si sono convinti, c'era anche tra i nei vostri Consiglieri più più che scalciano, ecco più degli altri, c'era molto risentimento, invece vedo un atteggiamento di allineamento, come avevo previsto io, perché io i miei polli li conosco bene,
È quello che ti dico Maria, la responsabilità è vostra, dico e non vorrei essere provocatorio nei confronti di Lippi riuniti e del PD dico, avete peraltro dell'stretto, qualche tempo fa, un accordo per raggiungere la Presidenza del dottore lungo Li Volsi e quindi da lì si è evinto che tra l'Amministrazione e il PD ci fosse anche una certa collaborazione, un nuovo inizio, chiamiamolo così un nuovo inizio e quindi potrebbero certamente e credo che stasera vi saranno di supporto in questa votazione.
O della posizione comune di quattro anni di innocenti che peraltro vi hanno votato tutto ha detto bene Filippo per il campo sportivo l'anno scorso solo Dario appena inaugurato Roan, Pupa Zappia in prima fila Medvedev scavalca ma rete, perché quello perché quel campo dove noi abbiamo seguito tutte e dare sempre detto da quando delle droghe è venuto il responsabile del CONI cioè veramente fin dall'inizio io ero sempre in quel rimuovi perché mi interessava,
Abbiamo votato in variazione, abbiamo votato la compartecipazione comunale, dico, abbiamo votato, dottoressa tutto quello che è necessario affinché le opere in programma in itinere venissero realizzate. Quindi chi ci può evitare? Che sono consoni un Paese? Pensando pure ieri stavamo potere dalla maggioranza e due minuti buoni o problemi sono sempre gli altri Consiglieri, o non ci crede più sì, Presidente, e quindi vi invito responsabilmente, tranne che abbiamo deciso di assessori di andarcene a casa, cosa che io ho detto a Filippo Mele, Antonio, non ho nessun problema, mi dispiace solo che a rimanere qui sarò all'Amministrazione, che quindi già hanno fatto tutto ciò che hanno voluto. Grazie a tanti utili idioti per nove anni, figuriamoci che dovete fanno appena non c'è nessuno come noi. 4, che potrebbe contenere e rappresentare un organo di vigilanza, però devo andarmene a casa non è un problema, sono pulite. Penso di aver operato bene, di essere stato presente, di avere proposto di aver mandato avanti nella mia vita a un'attività sicuramente integerrimo e onestà. Non ho problemi a ripresentarmi dell'elettorato, però sono altri che ci devono pensare Mergozzo sul fatto che si possa andare a casa o meno, però le prediche Maria si blocca queste tu, no, non è onesto che tu le faccia onesto che tu lo faccia. Dopo la dicci consigliere resto consigliere, logiche, prego no, no, l'adozione da parte tua vedo parte di Aurora che sempre nel massimo rispetto della figura amo farlo al refuso. La rivolta è vostra, la maggioranza lo avrebbe detto l'organo di Governo e lo sostenete rappresentate voi, il bilancio va e lo dovete necessariamente, se vi interessa a provare un po' perché, come dire l'onere di approvarlo questa sera e boss e chi vuol fare da stampella a supporto che lo faccia liberamente, come lo ha fatto in altre circostanze, perché la gente stupida, io domani è chiaro che dopo una mia dichiarazione in base alle dinamiche che usciranno qui questa sera, perché non non si può fare più di nascondere, come bene diceva un antico. Insomma e questo è tutto grazie, Presidente.
Consigliere Bonelli.
Consiglieri di contra legem.
Interno, no, no, no, non siamo, non siamo, prego, non serve un dibattito, grazie Presidente.
Mi sembra, nel partito noi noi siamo stati alle eletti da.
Siamo stati eletti per rappresentare questa Amministrazione.
E continuiamo sicuramente dal di supporto a questa Amministrazione, soprattutto per la programmazione e il programma che si è che chi ha fatto questa Amministrazione io ne sento di età 19 anni, io ho tanto rispetto per il Consigliere, il Consigliere la Giglio, ma non condivido assolutissimamente è quello che dice soprattutto per la politica che fa poi a livello di altre cose, per me è come se sarebbe un figlio un fratello.
Che teoricamente critica il fatto che in nove anni questa Amministrazione non ha fatto io, secondo me i nove anni è stato cambiato un Paese, ma comunque dico sono delle opinioni soggettive, però quello che teoricamente si vede e cioè quello che è fatto si vede la politica teoricamente è stata fatta con i fatti e non con le parole.
Io vorrei fare un po' anche riflettere soprattutto su questo bilancio, che per me è un bilancio tecnico, perché noi siamo quasi alla conclusione vorrei capire se non è un bilancio tecnico, questo qual è la programmazione che si può fare io posso capire dall'inizio che è un bilancio e puoi fare delle programmazioni in oggi è un bilancio tecnico perché non puoi assolutissimamente fare delle programmazioni i due mezzi almeno qualche qualche variazione di bilancio per me è soltanto è soltanto un bilancio tecnico,
E poi qua si parla di responsabilità che loro voi noi accorpiamo delle responsabilità, la responsabilità la dovete avere nei confronti dei cittadini, ma lo nei nostri confronti cioè non c'è motivo, noi non abbiamo assolutamente, non viviamo, non vi è, colpiamo assolutamente delle responsabilità nel modo più assoluto. Poi voglio anche considerare che teoricamente, alcuni di voi, soprattutto quelli di che si è che oggi il tipo di opposizione siete stati eletti con la lista, con la nostra lista siete stati lì che possibilmente cinque anni che sono stati amministratori che hanno amministrato, che questa che questa Amministrazione, l'Amministrazione non può, non verrà condivisa questa operato di questa Amministrazione. Non capisco perché si è fatto di tutto, magari per essere in lista, cioè io questo non lo condivido e poi viene ancora criticata. Viene e viene criticata da questa Amministrazione. Non so se sicuramente insomma delle se sono soltanto cose, sono delle cose soggettivo qualcosa di personale veramente questo, quindi ecco perché ora vorrei fare una riflessione sul fatto di votare tutti. Il il bilancio, perché perché vedete guarda e oggi ci sono il parere dei revisori dei conti positivi, c'è il parere dell'ufficio contabile, che è negativo, ma perché negativo, perché giustamente la il dirigente.
Eccetera. Doveva me, siccome il Comune ci sono tanti servizi e quindi sicuramente le entrate non bastano e non il bilancio, non il bilancio giustamente non si poter reclutare. Ci voleva l'addizionale che poi è l'unico Paese che non ha l'addizionale. Teoricamente noi che cos'è che abbiamo fatto è stato portato come oggetto di discussione nel Consiglio comunale. Che cosa abbiamo fatto? L'abbiamo bocciato, cioè non ottemperano ora se ora ora, teoricamente, non capisco il motivo perché il Consiglio non dovrebbe votare il il bilancio,
No cioè non riesco a comprenderle,
Cioè non riesco assolutamente a comprendere qua oggi non c'è minoranza o maggioranza qua si tratta veramente di di di responsabile, una nuova responsabilità, la responsabilità nei confronti dei cittadini. Ora io vorrei anche un parere tecnico. Oggi, se non viene Bova, non viene non viene votato il bilancio. Che cosa andremo incontro cortesemente? Il Segretario me lo può spiegare che cosa può o si va incontro, non andando cioè non votando starsene il bilancio,
No, io, nei confronti della nei confronti della città e quello che comprende la città si blocca tutto il titolo di un film, di quello che non si è potuto impegnare, quindi quindi, a questo punto, a questo punto il senso di responsabilità e di tutti i Consiglieri ma siccome noi anche noi ci siamo sempre presi la nostra responsabilità io penso che il mio gruppo è parte del mio Gruppo sarà favorevole a votare questo bilancio grazie grazie a tutti.
Questo è un problema generale, Graziano oppure Scu.
Io volevo dire una cosa in questo, dal punto di vista tecnico, noi nel corso di quest'anno i servizi scuola del refezione scolastica, asilo nido, trasporti scolastici fino a giugno sono stati impegnati l'anno scorso, quindi era un affidamento in corso e non si poteva revocare dal da quando sono ripartiti i servizi che la ASL con l'asilo nido è stato possibile solo perché abbiamo utilizzato risorse di terzi. Non abbiamo utilizzato risorse del bilancio nel momento in cui tutte queste risorse adesso sono finite, perché non ne abbiamo più e quindi c'è la necessità di risorse comunali. Qual è l'avanzo di amministrazione? Noi non potremmo più dare copertura finanziaria, quindi non è che noi siamo andati e abbiamo dato copertura per quei servizi, e ciò senza considerare le norme di legge, e le abbiamo rispettate ad ogni atto e abbiamo utilizzato solo quelle specificatamente destinate. Quindi è al di là della libertà di ognuno, ma siccome tutto ad esso è stato utilizzato, non abbiamo più possibilità di utilizzarne. Insomma, su questa direttrice.
E mi permetto un minuto perché tanto e volevo dire soltanto questo che io ho fatto io sono stata l'Assessore di tutti voi.
Non sono stato soltanto l'Assessore della maggioranze.
Quindi.
Chiacchiere sciopero.
Maria Maria, ti prego, sennò.
Per dichiarazione di voto, il prossimo pare che gli interventi sono stati fatti.
Io allora ascolti, no, io non intervengo per dichiarazione di voto, intervengo per questo, dottoressa Grillo, ascolti, io mi sembra che ho citato norme tecniche e riferimenti chiari, allora il servizio di trasporto, anche se oggi putacaso non si dovesse approvare il bilancio e coperto sino al 31 dicembre aspetti un attimo intanto è coperto.
Grazie Presidente, io vorrei esprimere la mia dichiarazione di voto.
Facendo una considerazione.
Che l'Amministrazione comunale non abbia la maggioranza, mi pare che è un dato di fatto, lasciamo perdere la mia persona, ammesso che metto la mia persona nel gruppo, mi pare siamo 8 a 8, quindi se dovessimo anche no.
Votare secondo il gruppo di appartenenza.
Segretario d'invalidità. Cosa su ciò, quindi il bilancio e non passerebbe quindi il senso di responsabilità e solo per questo chiaramente avete ragione uno che si trova all'opposizione non è obbligato a votare il bilancio. Questo è vero, però, se c'è una realtà che l'Amministrazione comunale non ha una vera maggioranza, noi dobbiamo tener conto e come ne possiamo tener conto. Ognuno di noi può fare tutte le critiche che vuole, per carità, però, dobbiamo chiederci se bisogna andare avanti o meno. Qualcuna potrebbe dire perché l'amministrazione non si dimette l'Amministrazione si dimette perché giustamente pensa di aver lavorato bene e allora noi siamo qua, dobbiamo chiaramente esprimere la nostra e valutare le situazioni. Io sono stato attento alle valutazioni che ha fatto la dottoressa Gian Grillo in sede di Commissione che.
Ho tenuto conto nella mia valutazione finale delle sue, il suo parere, ma non quello formale sul bilancio, ma quello sostanziale che è stato detto.
Quattrocchi,
Questa cosa mi ha convinto, mi ha convinto.
Chiaramente io non volevo votare contro, che sia chiaro per tanti motivi io l'ultimo arrivato no, non ho la presunzione di mandare a casa i miei colleghi, e si è chiaro io l'ho detto in riunione di maggioranza ho fatto la mia precisazione, quindi era una mia,
Il mio parere è sempre stato chiaro il debito.
Per come sono in genere non mi interessano i giochetti politici o altro, però avremo la carta dell'astensione.
Potevo anche astenermi, anzi avevo pensato di astenermi perché, francamente, entrare in questi giochi politici a me non piace, però direi che a questo punto mi assumo la mia responsabilità voterò a favore dell'approvazione del bilancio, grazie.
Io avevo chiesto, si trova prima a.
Altri altri interventi.
Ci sono altri interventi?
Prima di passare al voto, mi sia consentito.
Un mio intervento.
Scusate.
Tutti fanno la dichiarazione di voto, vorrei farla anch'io, Presidente, voglio chiudere questo mio assai subito.
È chiaro che stasera stiamo andando a votare un bilancio in un modo particolare.
Perché praticamente si sta e quindi si è evidenziato che viene a mancare una vera e propria maggioranza a sostegno della Giunta comunale, mi sembra che questo sia chiaro.
Però siamo qua per votare il bilancio e ed è anche chiaro che il voto è anche politico, indubbiamente però c'è anche un, però il non passaggio del bilancio equivale a diretti ad andare a case e ai nominati, restare a governare questa città.
Per come la penso io, per cui io personalmente, in qualità di Presidente, per quello che potrà valere a garanzia di questo Consiglio comunale, ma non perché il bilancio, ritengo debba essere votato positivamente assolutamente, ma solo perché è a garanzia di questo Consiglio comunale a garanzia degli eletti, io annuncio il mio voto personale di Presidente a garanzia di questo Consiglio comunale favorevole, ma ribadisco, per quei motivi che ho detto per quei motivi che ho detto, ma non perché il bilancio andrebbe votato, perché politicamente un bilancio che per 11 mesi già è stato consumato un bilancio a cui una parte di questo di questo Consiglio ha partecipato, cioè la maggioranza, anche se non è maggioranza sulla carta. Chiaramente.
Mostra a me perplessità.
Possiamo passare ai volte a c'è un.
Presidente, grazie per la parola scusi anche se l'ho chiesta in ritardo, io la volevo ringraziare per questo atto di irresponsabilità, li abbiamo affidato il compito di Presidente del Consiglio e credo che non abbiamo proprio sbagliato. Volevo semplicemente rispondere anche al collega Ciccio io non sono stampella di nessuno, tutto quello che ho fatto io e il mio gruppo li abbiamo fatto, ho detto liberi un determinato tu, hai nominato liberi e uniti. Possiamo eliminare lo streaming, non ci posso denominato per cui devo rispondere io e il mio gruppo Liberi e lieti, abbiamo sempre lavorato per il bene del Paese, siamo stati in Aula, abbiamo votato quello che doveva essere votato sempre per il bene del Paese e non per fare da stampella a nessuno. Con questo concludo, ringrazio ancora il Presidente e sono convinta che il nostro voto, il Presidente, è stato un voto dato veramente bene. Grazie.
Possiamo passare a.
Prego, Consigliere De Luca, grazie Presidente, buonasera a tutti, anche se da di sera ormai siamo già oltre, io auspico allora io, per dichiarazione di voto, prima della mia dichiarazione di voto, volevo fare alcune precisazioni perché qui generalmente non è la prima volta che succede le battutine, le gli sproni per cercare di far esplodere la parte o chi amministra come nel caso della Giunta, come noi magari che siamo i Consiglieri della della maggioranza perché comunque la maggioranza ricordiamoci che quello che esce dalle urne, a prescindere poi dai voti che ci sono in Aula, io non ho nulla da togliere al Capogruppo, che aveva già fatto mezza dichiarazioni di voto,
Non ho mai dichiarato in nessuna sede di essere contraria all'approvazione del bilancio, non l'avrei mai votato contrario per il semplice motivo che la Giunta con cui io mi sono candidato, anche se adesso non è quello originale, diciamo così, ma ci sono dei comunque dei validi sostituti, perché poi gli avvicendamenti politici ci hanno portato alla ricostruzione e io preannuncio il mio voto favorevole e ci tengo a sottolineare una cosa. Mi fa piacere che lei, Presidente, in materia stasera favorevolmente perché mi ricordo che per tanti mesi, forse anche un anno intero, abbiamo letteralmente assillato il Presidente e precedente per non essere super partes. Io vi ho parlato più volte con il mio Gruppo, ne ho parlato tante volte anche col suo gruppo che devo dire, ci ci collaboro senza problemi, non perché qua ogni volta si dice che il Pd e stampella a maggioranza e scalciano perché se scalcinate e voglio rispondere al consigliere Egidio significa avere le proprie idee e dire sì quando essi e dire no, quando no, sono convinta di scalcinati, ma questa tipologia di problemi.
Per questo motivo dico che molte volte mi mi approccio anche al PD, ma senza problemi, perché molte volte abbiamo degli dei Comuni il problema ancora non ci vedo niente di male. Naturalmente capisco il ragionamento dell'opposizione della loro opposizione che si è formata perché il PD è minoranza e non opposizione all'opposizione, è quella che è uscita dal Gruppo Bonelli, dice, non tocca a noi votarla e io Francesco ci tengo a dirlo, perché questa discussione più volte è stato fatto in Commissione, dove la dottoressa Jeanne Grillo, che ringrazio veramente, mi accodo a quanto detto dal consigliere Catalano, ci ha spiegato per filo e per segno tutte le dinamiche che si vanno a costruire per fare il bilancio. Fino ad oggi pomeriggio sono stato in ufficio da lei per quasi un'ora e mezza e mi ha delineato tantissime cose di questo la ringrazio e quindi, per chiudere, volevo rispondere al consigliere regia, non tanto non me ne voglia per la valenza delle sue turbolenti dichiarazioni, ma io più volte, perché non non faccio l'avvocato non sono laureato in giurisprudenza né a Catania né alla UNI dico per rispondere al consigliere la Giglio care, comunque una battuta un po' e al Consigliere Giacobbe che era un po' una battuta infelice perché anch'io studio in università telematiche, come dice la consigliera Catalano non è quella che fa poi alla fine la perciò Gaddi. Aurora molte volte ci programmi in contrapposizione, ma tante volte un po' meno ecco ri traumatizzante. Chiudo, Presidente, mi scuso se mi sono dilungato, risponde al consigliere, agire. Do io per fare capire che non sono un elemento scalcinate e chissà perché l'hai detto tu per questa risposta.
Ma si dimentica quello che dice anche il RACIS va beh, la consigliera va bene, va possibile rispondere a quanto ha dichiarato, facciamo a quanto ha dichiarato il consigliere, la Giglia, così ci dilunghiamo un'altra, mezz'ora dico anche in Commissione, io non ho preso parte alla vostra posizione, ho detto, è normale che l'opposizione non lo voti però per favore, anzi, per cortesia non criticate chi vuole mandare avanti l'Amministrazione o chi, comunque, questo non è un atto dove dici io sogno con l'Amministrazione Bonelli a me mi è stato presentato un bilancio, l'ho letto. Ho capito quali sono le perplessità perché il voto non è favorevole della dirigente perché c'è il voto favorevole dei revisori per me è da votare, perché la città ne ha bisogno, a prescindere che l'Amministrazione si chiami Bonelli, ospedali, non me ne voglia o De Luca, per 1 miliardi più nessuno. Grazie prima.
No, no, no, no, no, no.
Incominciava ci sono altri.
Ah, ah, ah eh va beh, basta.
Siamo i, allora siamo in fase di dichiarazione, siamo in fase di dichiarazione di voto sia.
Siamo in fase di dichiarazione di voto.
Siamo in fase di dichiarazione di voto.
Presidente, io, grazie di avermi dato la propria dichiarazione di voto, dico voglio rispondere un attimino celermente dico alla collega ospedale, non so perché si sia risentito, forse perché dico la verità che siete stati liberi uniti e il PD stampella all'Amministrazione, tant'è vero che leggerlo nei cunicoli per i nuovi enti si ricordi che sono una minoranza riconosciuta dall'ONU, però questo Paese, mentre voi maggioranza, ora che cosa sia successo ancora, una dichiarazione sua politica, del perché è passato da quella leva per ottenere la sua soglia. Ora per ottenere un ragazzo, ha avuto bisogno della maggioranza, lei per ottenere la sua poltrona e la sua intera della poltrona di maggioranza. Noi avevamo io abbia Corcione un sacco di accedere quando una cosa è che qua ancora una volta, di sicuro quindi l'avremmo votata allungherà gli inciuci, i suoi valori andava fatto, lei no, io vado alla dichiarazione del Presidente, si prende l'idoneità, vada Lantella l'ex brava dalla dichiarazione di nuovo all'Amministrazione e avremmo inserissero, mettiamoci suggeriti o ho capito male, si chiamava Giuliano quindi stava ancora da questo lo abbiamo invece per la sua poltrona, si è venduto e risponde a me con libri uniti, che è un dato di fatto che siete una stampella all'Amministrazione e può rispondere alla collega De Luca che Arianna perdonami Arianna, io non ti ho citato che tu sei qui, ma non risponde a una dichiarazione in maniera secondo me impertinente che non sa né di politica né di tecnicismo, perché tutti risenti su, ma l'ho fatto io, ma tu non puoi dire risponde al consigliere logica o affronti il tema con temi forgiati seri oppure, come è suo solito, fare sogni tutto come tipicamente ormai l'ha capito, tutto il Paese c'è cupo nelle seguono venivano un voto una volta, onorevole Tosi, noi ci tenevano intorno e ti ricordo che per due anni ha disertato la data di votazione del bilancio. Visto che era un organo un tema così importante come mai più assentato durante la votazione del bilancio. Forse perché non c'era la richiesta inserita la buona in sei giustifica con spaventavano usciamo emocromo rapidamente, ma non politicamente no, perché no? Politicamente ora, come dicevo a me, le diurni sforzi.
Area che tu avresti votato. Il bilancio era sicuro perché ti conosciamo quindi e mi fa piacere che avevo affermato nella dichiarazione di voto Ferri e non posso tollerare minima dichiarazioni molto che questo bilancio si deve votare, perché non presentare una volta cerca fonia Paolucci di siccome Bonelli, ripeto, ha preso dei ciechi e ci disse che un uomo su famiglie che seppe visionavo non vedono, ma ancora una volta, ma c'è, ma lei ora come giovani per otto anni non avvenisse e basta.
Non si permetta, non si permetta, non si permetta, non si permetta se lei vuole che io lo sia, se lei vuole, se lei vuole, se lei vuole che io lo so, che io offenda per qualche denuncia è lontano, non essendo lo dico pubblicamente il suo passato lo conosce tutto il Paese che cosa ha fatto però tutto il Paese, i suoi percorsi giuridici, i suoi percorsi giuridici lo conoscono tutto il Paese e top.
Più avanti abbiamo al voto,
Andiamo al voto.
Grazie, Consigliere scout.
La ringrazio,
La ringrazio perché dopo Consigliere, io l'ho ascoltata, anzi.
Presidente, grazie per la parola e dico io dopo l'intervento, perché sono, sono abituato.
Sono abituato.
Ringrazio per la parola al Presidente, di solito io sono abituato, lo faccio sempre a non intervenire dopo il Capogruppo, anche perché esprime la voce del gruppo, però sentenza chiamare in causa ripetutamente.
Il PD getto come quella che ha fatto oggi, geometri ai tre, la stessa pregi d'Abruzzo scenario da lei, ha fatto oggi al 3 minuti 3 minuti 2 minuti, volevo volevo ringraziare il Presidente per l'atto di responsabilità, che, come dice bene,
Il nostro capogruppo.
Ha dato onore alla sua elezione a Presidente.
Il Consigliere, la Giglia, chiama il Presidente e quindi il Presidente che appartiene oltre al gruppo più liberi uniti, anche al PD, di cui io mi onoro di far parte.
Politicamente.
Politicamente venduto, io gradirei nel.
Nello specificare il lavoro del PD e del gruppo di Liberi uniti in questi anni lo ha detto e lo ripeto nuovamente è stato sempre a favore della città in qualsiasi momento, qualsiasi votazione non lo dico io, potete guardare le delibere però che,
Venga detto al Presidente che sia politicamente venduto. Ciccio, mi dispiace, tu sei politicamente scorretto scorretto e lo sai te, lo dico perché parliamo di Santini perché non te ne sei accorto ora te lo dico perché tu ci accusi di essere stampella quando quel sindaco oggi attualmente sindaco lo hai sostenuto tu e hai consentito, essendo candidato in quella lista di essere eletto lui e tu assieme a lui, quindi politicamente sei scorretto a chiamare prima di tutto il PD stampella e secondo il presidente venduto, perché tutti lo sanno, forse tu non lo sai che l'elezione del Presidente non è frutto di nessun inciucio, è frutto.
Io io chiosco, ma io ti ho ascoltato, io sono ridicole, vi ho ascoltato perfetto, perfetto, io non ho nessuna poltrona, Ciccio no, no, nessuna poltrona, se ho finito, dico quindi il fatto di essere scorretto politicamente deriva da due fattori, quello che scambi fischi per fiaschi stampella per chi vuole lavorare per questo Paese e secondo, accusare persone che hanno sempre contestato questa Amministrazione con te che sei stato eletto e hai contribuito all'elezione di questo Sindaco. Grazie Presidente e grazie Consiglieri Galluzzo.
La dichiarazione di voto del Consigliere cortesemente.
Cortesemente. Ecco, dobbiamo ascoltare equa crociate dai forse Presidente è sport, io gli avevo chiesto poco fa, insisto l'applicazione dell'articolo 51, cioè io mi sono visto attribuire delle dichiarazioni. Io non voglio entrare in queste polemiche e, diciamo dell'ultimo momento, però io vorrei dire una cosa. Io mi sono visto attribuire per questo, perché io ho un dichiarazione di voto, il corposo per tutti quei discutere durante la dichiarazione di voto, il consigliere comunale dell'altra parte mi sono visto attribuite le espressioni che non sono nella mia dichiarazione e nella mia espressione, quindi io le chiedo l'applicazione dell'articolo 51 e le chiedo che mi dia la parola per fatto personale. Allora come si può fare sì, richiedenti, insiste e io insisto anche copia e allora no, mi scusi no, sto leggendo il Regolamento, Presidente, lei ha fatto uccidere nuovamente tecnica, bello, ma quanto è bravo o meglio, forse forse stringiamo. Forse si è innervosito con il consigliere Raggi, no, no, stringiamo, è venuto, fa uso io vengo dopo la morìa avanti, allora, se il richiedente insiste, anche dopo la pronuncia negativa del Presidente, decide il Consiglio senza discussione, con votazione palese io mi sono visto attribuito un'espressione che non ho fatto perché in quello che dice il vostro Capogruppo, quando io dico che non ho il senso di responsabilità, mi sembra di avere eliminato, abbiamo capito tutto, lo dico subito se vai a vedere e durante la discussione e passiamo in dichiarazione di voto la discussione, uso il discorso, la dichiarazione di voto la vuol fare, fate allora sono la vera ricchezza graduatoria o fare io è stata fatta durante la discussione.
Appunto, Presidente, durante la discussione.
È doveroso, Presidente anch'io, faccio una dichiarazione di voto perché avevo detto che nel momento in cui vediamo che non interessano quasi a nessuno, questo diciamo bilancio, mi sono astenuta mai detto che mi sarei un po' stanzi, avevo provato, dicono a convincere il mio gruppo che sin dal primo giorno mi ha mandato a quel paese perché io volevo veramente oppormi o al bilancio per andarcene a casa la ringrazio per il suo senso di responsabilità, oggi lei dimostra di essere in questa circostanza super partes e quindi io anch'io adesso non prima, perché una delle di quelle Ghera continuano. Io voterò positivamente questo bilancio grazie,
Approvazione del bilancio di previsione 2024 26. Chi è d'accordo resti seduto per l'approvazione, resti seduto chi è contrario, si alzi, gli astenuti alzino la mano.
Dobbiamo votare per affinché l'atto sia immediatamente esecutivi.
Quindi votiamo affinché l'atto sia immediatamente esecutivo come sopra.
Presidente.
Ho la parola io, quindi, se poi appena il mio turno per rinviare il Consiglio a lunedì alle 7 e mezzo sono per cui non sia possibile solo Cortiglione di rinviare il Consiglio a lunedì, sempre alle ore 19:30, c'è una proposta, il rinvio a lunedì alle ore 19:30 tutti favorevoli,
Offrire servizi,
19 e 30.