Il numero dei Consiglieri.
Di Costa Maria.
Ayaz Antonio.
Castrogiovanni Carmela cadevano, Aurora.
La Giglio Francesco.
Sì, Nardi da.
Vorrei Claudia.
Bonelli, Giuseppe.
De Luca Arianna.
Sempre allegro filosofico, Antonio.
Sono tre.
Allora possiamo passare, ci sono.
Scusate, ci sono comunicazioni, vedo.
No.
Chi ha chiesto la parola, il diverbio solo io chiedo la parola al Presidente per motivi come dire, per comunicazioni tra virgolette, ovvero per fattori anche personale, l'urgenza di questo intervento di fronte a questo civico consesso. Devo essere sincero con la massima franchezza. È proprio il suo atteggiamento, Presidente, che oramai da qualche tempo assume nei confronti di tutto il civico consesso, a maggior ragione della mia persona, e che ovviamente spesso e volentieri esprime il proprio opinioni, la propria opinione politica e le proprie i propri punti di vista. E quindi diventato oggi un problema. Vengo e mi spiego, Presidente spero Alemi, mi lasci parlare da quando lei, devo dire, purtroppo è diventato Presidente di questo civico consesso sostenuto dal suo gruppo Liberi, riuniti e dà i componenti della maggioranza del Sindaco Bonelli sta assumendo un atteggiamento sempre più.
Come dire insolente nei confronti amministrativamente parlando, ovviamente sto parlando del personaggio politico mai mi permetterei di dell'uomo una personaggio come dire, il professionista è sempre di più a questo modo, di affrontare i temi, di rispondere ai temi che si affrontano in quest'Aula, come offese direi personali, che rispecchiano e che rientrano nell'alveo privato delle persone e mai quello che potrò, che potrebbero essere largo politico o amministrativo, lo ha fatto per tre volte in questo civico consesso. Non ultima l'ultima volta mi ha ancora una volta voluto rammentare questioni mie personali di questioni giudiziarie che ho subito per il dico subito perché lo ha subito nel vero senso della parola. Ritengo sempre c'è un complotto, era un complotto, è e sarà, ma detto questo, ci sono sempre le sedi opportune dove potere dare i colpi di scena che vi garantiremo avverranno. Ma, detto questo, non rientra nella sfera politica, nella sfera politica, mia personale, che ho appunto ho portato avanti in questi anni e io le devo ovviamente rallentare, rinfacciare questa serie di fronte a tutti che lei, quando vuole un confronto, anche pubblico, se vuole, dopo vuole qui in piazza, possiamo confrontarci sui temi, sui temi politici, sui sul idee politici e sulle idee programmatiche, diversamente credo che qualche questione giudiziaria, tutte ce li abbiamo avuti, compreso lei sono in passato e le è andata anche bene e gli auguro che gli vadano sempre bene. Di questo sono abbastanza contento, ma mai nessuno. Credo che in questa sede abbia avuto il pessimo gusto e di mettere in atto l'azione di venirlo a parlare di suoi azioni personale. Le dico pure anche perché la mia più lei la nomina in seno agli altri più rafforzate, un dato di fatto, io più messi nomina, quella barzelletta che ha fatto ridere un iter province più Cicciu, gig, come mi ha chiamato lei emerge e di questo ne sono contento vede perché, per raggiungere le da quando ha raggiunto questa sedia, questa tanto famigerata sedia su cui lei oggi siede che ovviamente rappresenta anche una bella indennità per lei, ha fatto parte anche col diavolo Potiche. Politicamente parlando, ha fatto inciuci con la maggioranza dei dottori. Luigi Bonelli, non per nulla la volta scorsa lei l'ha votato favorevolmente il bilancio quando la maggioranza di Bonelli aveva dichiarato di volerlo votare favorevolmente, per cui io, oltre a respingere i suoi attacchi di carattere personale che nulla avevano a che vedere con il bilancio previsionale del Comune di Nicosia, le vorrei chiedere sommessamente di incominciare a cambiare modalità di gestione del Consiglio comunale uno perché non.
Uno perché dimostra abbondantemente e di non avere il pragmatismo per gestire questo Consiglio comunale anche alla conoscenza degli articoli del Regolamento che certamente disciplinano lo svolgimento del Consiglio comunale e lei invece lascia comiziare continuamente anche i momenti inopportuni, il sindaco e l'amministrazione e non fa altro che da mesi, da quando è lì seduto di togliere la parola a me di parlarmi sopra di togliere dalla polemica sul giovane collega Giacobbe e a tutti coloro i quali non sono, come dire, a condiscendenti con la sua linea politica che sta portando avanti, lo fa sempre siamo anche i pensionati. È proprio a svolgere un a presentare una una, una, una diffida presso la Prefettura, proprio perché lei non può permettersi di togliere la parola quando vuole lei ne permettersi di parlare sopra quando parlano gli altri, quindi anche, a volte disturbando lo streaming che registra tutte le attività che svolgiamo. E un invito alla Segretaria che certamente glielo permette perché la Segretaria era attenta quando c'era la dottoressa d'Amico che ha rappresentato il miglior Presidente che io abbia mai conosciuto in quest'Aula. Parliamo tecnicamente parlando nello svolgimento del Consiglio, avere tutti i Chongqing. Pongo al Segretario invece quando lei, pur sbagliando nella gestione di questo comunale, alla Segretaria Mara Zingale, lei va tutto bene, essendo che, come lei e filo amministrazione, per cui le volevo dire.
Veramente di ridimensionarsi, di di garantire il diritto a tutti e la sua figura lo prevede in quanto una figura appunto super partes, che poi deve avere la sua linea politica. Ci sta che lei dice, sono del PD, ci sta tutta ebbene che lei lo faccia ad essere del PD SEL e del PD. È giusto avere una linea come Presidente, ma nello svolgimento delle funzioni dal Presidente, cioè dare la parola a toglierla parlare nelle comunicazioni sino fase di voto. Lei questo deve essere imparziale nei confronti di tutti, perché sennò la dittatura abbiamo subito in questi otto anni. Significa che potrebbe avere un, continuano un prosieguo con la sua persona e questi da lei che, per quanto la reputo una persona, un professionista serio, dico, non me lo posso aspettare sotto il profilo politico, non mi va bene che lei è uno come me, che ho l'età dei suoi figli idonee, come dire.
Voglio dire, secondo lei, mettere il dito nella piaga che ripeto a me non fa altro che rafforzare questo atteggiamento che qualcuno non solo lei in questo passato ha voluto avere. Quindi quello che le dico è di avere più rispetto della figura che rappresenta di non toglierci la parola e soprattutto di garantire il Regolamento. Ad esempio, siamo arrivati poco fa erano alle 19:30. Vi abbiamo chiesto di chiamare il numero legale, non c'era nessuno presente qui, se non quattro o cinque persone, e lei non lo ha chiamato lei e nemmeno la dottoressa Zingale ha fatto finta di sentire quando l'avvocato Giacobbe gli ha richiesto nuovamente. Dichiarano il numero legale, quindi lo ha chiamato alle 19:37, quindi in ritardo di sette minuti, come le faccio io le cose per arrivare a essere presenti qui a rappresentare i cittadini. È giusto che li facciano gli altri, per cui niente non ho più più nulla da dire, né le auguro che possa veramente dare un cambio di passo a quella che è la sua figura, che quei quale Presidente del Consiglio Comunale, qualora lei non riuscisse appunto a darsi una ridimensionato nella gestione di questo prezioso civico consesso, può anche avere sempre la possibilità di rassegnare le sue dimissioni e dare la possibilità al Consiglio comunale di scegliere un nuovo presidente che possa certamente garantire l'imparzialità del ruolo e il rispetto umano, personale e morale delle persone. Grazie, ci sono prima di passare avanti. Voglio solo semplicemente ricordare che.
Le comunicazioni, qualora si vogliono fare, sono comunicazioni urgenti. Per ogni tanto ci sono delle concessioni.
Prima di passare avanti, andiamo alla nomina degli scrutatori.
E Castrogiovanni.
Ospedale Bonetti.
Sì, grazie Presidente buonasera.
Dunque io mi allaccio al discorso del collega Giglia, lei, Presidente, lei lo sa io personalmente la stimo tantissimo.
Però lei, Presidente, è super partes.
Eh va beh, io glielo volevo dire anche perché devo a parte va be'ha, già detto tutto il consigliere alla Giglia, per cui la invitiamo ad essere molto ma molto più moderato e, soprattutto non offendere il personale qualsiasi Consigliere, così come ha fatto col consigliere la Giglia nel Consiglio del 5 novembre ultimo scorso, però volevo rammentare una cosa, siccome lei è quella sera disse che praticamente noi non avevamo parlava del Consigliere, Lo Giglia Masia, non avevamo fatto nessuna dichiarazione per uscire dal gruppo di Borrelli, io le vorrei la vorrei invitare, se non se lo ricorda, a vedere lo streaming di adesso non ricordo preciso il periodo, ma era l'estate del 2022.
Dove il consigliere raggiri e insieme a me, insieme alla dottoressa di costa, allora fece dichiarazione per uscire dal gruppo Bonelli perché avevamo formato un altro, un nuovo gruppo, poi il gruppo si è sciolto nuovamente, lo abbiamo praticamente, io parlavo dichiarazioni politiche, il politico,
Ma perché lo avevamo perché l'avevamo detto o ampiamente, e in quella seduta no dicono volevo invitare per questo noi avevamo de dei motivi, ovviamente, e li abbiamo portati in Consiglio, comunque Presidente.
È inutile dirglielo, dico lei con noi non si è comportato benissimo e a proposito di regolamento, anche l'ultimo Consiglio, per esempio, eravamo in dichiarazione di voto e ha dato la parola al Sindaco e la dottoressa aziendale, non so perché non glielo ha ricordato che non era possibile, dico sono delle piccole sottolineature queste qua perché, siccome concerne la dottoressa d'Amico, tutti dicevano che era andato meglio la dottoressa d'Amico, o meglio voi era il presidente di un gruppo e io la voglio smentire,
Così come lei dimostra praticamente di non essere il Presidente di tutti facendo così, così come si è comportato volta staff.
Lago semplicemente che è stato un episodio di sta un po' di stanchezza che ci può stare perché sennò Presidente, se lei dovesse essere così stanco a tal punto da non poter reggere più il suo ruolo. Veramente lo invitiamo a,
Non ho capito scusa Domenico.
Ah ok, a dare le dimissioni lì, potrebbe sempre vai in qualsiasi momento, grazie.
Ci sono altre comunicazioni?
E allora io, sulla sulla su quanto dichiarato dal collega Francesco Lo Egidia, devo dire una cosa.
Io non l'ho votata Presidente e lei questo lo sa sul comportamento della Segretaria, non voglio assolutamente spendere parole perché per la Segretaria parlano i documenti, purtroppo forse il collega Gigli non sa una cosa, la segretaria ma le Zingale non si è limitata ad, diciamo tra virgolette ostacolare il percorso amministrativo della consigliera.
Permettono una grossa fino a quando si parla di me, allora vi consento sennò, ma davvero perché le comunicazioni lei sa benissimo che le comunicazioni urgenti ha ragione, io non urgenti, cortesemente rivolti a ragione, perché poi altrimenti la Segretaria dice che non può replicare giusto vuol dire che mi farò carico di trasmettere a lei affinché ne abbia conoscenza l'intero Consiglio comunale la nota e ed è stata trasmettere alla segretaria del comunico dia alla Prefettura di Enna, vedendo i rilievi di comportamento che hanno portato poi ai motivi di sfiducia della dottoressa Letizia rami, perché io vedo le voglio dire una cosa dottore mondo, rimorsi quando lei è stato verbalmente aggredito dal primo cittadino, io lo difesa se lo ricorda, che lo ripeto, e non così con i costruttori pacato. Io l'ho difeso in maniera agguerrita, forse che non ha fatto neanche il suo Gruppo. Allora, davanti a una tale violenza verbale, psicologica di un consigliere comunale che viene in Consiglio comunale e io devo rendere equa pubblica una sua telefonata nei miei confronti perché lei una sera ha avuto il garbo di chiamarmi sapendo alle mie vicende giudiziarie dicendomi vedi Filippo che io non mi riferivo a te e non ho voluto parlare di abuso di lavoro perché altrimenti tu potevi intendere che era riferito a te e io per questo lo ringrazio pubblicamente, ma come la ringrazio pubblicamente vedi il mio gesto che avrei potuto stasera e staremo molto, non dire niente e farmi gli affari miei. Allo stesso tempo debbo dire che non è bello, soprattutto per la violenza che questo Consiglio comunale vuole ingenerare e non è lei dottore buone ed il dottore Bonelli, lei non è il dottor Bonelli, lei il dottore Sigismondo, Li Volsi e quindi non deve cadere nell'onda del questi colloco psichiatra, che vuole manipolare i cervelli e che, praticamente cercando tutti i giorni quotidianamente, lo scontro della provocazione tirar fuori delle situazioni che non hanno nulla a che vedere perché io le voglio rimarcare, lei si chiama dottore, Gesmundo riposi e da quanto è a mia conoscenza del suo trascorso politico, non ha mai utilizzato sino ad ora in passato degli atteggiamenti che sono quelli di una fiorente, ma entro kakapo, giorno 25 novembre, guarita a fare l'atteggiamento psicologico della violenza, io non ci sarò, non parteciperò a questa iniziativa perché se dovessi venire, dico che questa da cui viene rappresentata all'Amministrazione è una Amministrazione violenta psicologicamente, perché si ingenera un atteggiamento di psicologia dove se uno qua non avesse veramente serena e non avesse una temperatura giusto davanti a questi atteggiamenti potrebbe fare anche i gesti inconsulti, e questo non è una cosa bella e io le dico le ho reso la parte della telefonata private che lei ha fatto io di questo la ringrazio e le rimarco che per continuare sempre a distinguersi da questo comportamento per me deve prendere le distanze. Sarebbe un gesto molto carino che lei questa sera, dicendo che quella sera magari c'era attenzione nell'approvazione del bilancio chiedesse pubblicamente scusa al consigliere Gigli perché le affermazioni verbali. Forse lei non ha avuto modo di rivedersi, Presidente, ma lei affermazioni verbali sono di una violenza inaudita detti ad una persona di 35 anni che potrebbero creare degli scompensi di carattere psicologico non indifferente, e purtroppo mi dispiace che qualcuno che già subito affatto i saluti di congedo, magari.
Stanno nell'esame delle sagrestie per vedere di organizzare i prossimi incontri è giusto e si è già andato via, perché non è che la psicologia è una cosa da sottolineare. Quindi, Presidente, siccome io sono sicuro che lei, come ha dimostrato e sta dimostrando questa sera serenità nel dare giustamente giustamente perché io ho detto a tutte le persone che seguono ricade che mi dicono gli ho detto, va tolto, dice vocale, erano parole che non ho parole, dico un po' di elasticità nel dare la parola e ci deve essere, come ha detto bene lei, questa se è giusto, perché qua non è che siamo a scuola, cioè che praticamente ognuno si deve versare, si deve sedere e se ne deve andare qua, siamo in un consesso civico, lui si fa politica, poi la politica non deve, diciamo così, esondare andare sul personale. Io mai mi sono permesso di attaccare sul personale né il dottore Luigi Bonelli né Annamaria gemellari, né alla dottoressa di consta perfino il dottore Ferdinando Zappia o Ivan, Bonomo e io sto male sul personale, sempre su aspetti di carattere politico, sul personale, non ho letto mai assolutamente nulla, quindi io mi aspetto che quest'altro breve il periodo che da qui ci contraddistingue verso la fine della consiliatura sia improntato questo grazie.
Consigliere pagliaccio grazie Presidente, buonasera buonasera, a tutti, io volevo spendere due, approfitto della sua pazienza per spendere due parole due sulla vicenda che è caduto e poi volevo fare una comunicazione, in realtà così a lei e a tutto il Consiglio comunale.
Chiaramente.
Più volte in quest'Aula si è si è andati oltre, no, si è andati oltre e io sono uno che ha subito e ha subito tanto ad andare oltre ad andare sulle vicende personali all'interno di quest'Aula, all'interno insomma del CUN del del dell'orbita politica e allo stesso modo sono stato pure uno che delle volte ha perso le staffe anche come Presidente lasciandosi andare in in affermazioni o comunque in in frasi poco sicuramente poco che poco hanno a che fare con quello che col mondo politico, pertanto sono sicuro, Presidente, che quella sera,
Un attimo di nervosismo, un attimo di di stanchezza e di gestione dell'Aula, che non è semplice e ve lo posso affermare perché prima di leggere la dottoressa amico, ci son stato io lì e magari può capitare che si dice se dico una parola in più sono convinto che l'armonia che invece deve contraddistinguere e in quest'Aula e la il mondo politico deve essere proprio un'altra, però comunque lei sono sicuro che che faccio il che fa tesoro come tutti noi facciamo tesoro di queste lezioni che servono davvero a di cui all'insegnamento e per il futuro. Detto questo,
Volevo soltanto comunicare all'Aula questo che giovedì questo giovedì verrà di verrà Nicosia, assessore, Andrea Messina verrà in veste ufficiale, quindi questo non è l'Assessore Messina della Democrazia Cristiana, ma è l'assessore Cristina, Rappresentante del Governo siciliano, verrà sostanzialmente a dare e ad ascoltare quelle che sono le nostre istanze sull'acqua. Vorrei che ne approfittassero, quindi può fare richiesta di di come dire di aula consiliare e perché, ripeto, è un evento istituzionale e l'entourage dell'assessore chiamerà sia il Presidente del Consiglio sia il nostro Sindaco per naturalmente invitarla affinché ci siate tutti e si potrà parlare di acqua, ma non solo. Credo che abbiamo un'occasione unica buon lavoro è appunto il Governo regionale a nostra disposizione e presentare le nostre istanze. Parlo ad esempio, oltre che il tema dell'acqua. Eventuali indennizzi che ho sentito Confcommercio e Confesercenti stanno iniziando a pensare di chiedere per in vista del Natale. No, non si può pensare di di gestire la festività natalizie da parte di un bar, un ristorante con la con i sette giorni, oppure un altro tema importante può essere quello della depurazione. So che qualcosa si sta muovendo in questo senso. C'è un commissario straordinario del processore sua Fatuzzo, è una buona occasione per rimettere a posto un po' di cose, quindi l'invito chiaramente che avverrà in modo ufficiale. Non sto semplicemente anticipando a nome dell'Assessore e mi auguro che tutti voi, non solo voi, ma anche in parte dei cittadini che rappresentate i comitati e associazioni di categoria possono essere presenti a questo incontro perché, ripeto, al momento il Governo regionale non tanto si è fatto vedere, quindi è una buona occasione per noi, grazie minore.
Pomeriggio alle 18:30 giovedì pomeriggio verso le 18:30.
Va bene le comunicazione, sapete tutti delle comunicazioni non hanno dibattito, d'altronde rispondono, dovrebbero essere Treviglio, dico solo che è stata una reazione a delle offese personali e la chiudo qua poi c'è sui Stream e li possiamo vedere, benissimo, andiamo, procediamo con.
Con il punto all'ordine del giorno numero 5 e allora il punto all'ordine del giorno numero 5 approvazione del nuovo regolamento per il servizio di economato.
I pareri ci sono i pareri positivi del Collegio dei revisori dei conti, il parere positivo, la dottoressa Giancarlo Concetta.
Non è stato ancora però esitato dalla prima Commissione, per cui se la prima Commissione ritiene possiamo anche trattarlo, visto che il parere non è obbligatorio sennò lo dobbiamo ritirare, prego Consigliere.
Allora, grazie Presidente. Allora la prima Commissione che voglio ricordare, grazie anche alla collaborazione di tutti i consiglieri comunali che non ne fanno parte, ma che partecipano attivamente da Claudio Murelli ad Antonio allegra e da chi ogni volta viene a sostituire come l'idea Messina, il componente Domenico Scavuzzo ha ritenuto autonomamente dico oltre a citare quelli che sono effettivi, Arianna De Luca, vino, Bonelli e Aurora Catalano è mera da sui giovani. Nella sua veste di vicepresidente ha ritenuto di fare una piccola protesta, ovvero, visto che noi abbiamo ereditato tanti regolamenti e non se ne vede neanche l'ombra, uno trattato in Consiglio comunale, allora è vero che i dirigenti hanno ereditato positivamente questo Regolamento, ma noi ci siamo detti che non lo porteremo alla trattazione del Consiglio comunale e lo rimanderemo indietro sino a quando almeno altri Regolamenti nostri non saranno trattati. E allora la prima cosa è che intanto io, per spirito di dovere e amministrativo, ho convocato la Commissione consiliare per venerdì mattina, quindi invito tutti a partecipare, secondariamente si venerdì mattina. Sì, lo sappiamo che c'è la terra del terzo venerdì, arabe, eh eh sì, e saremo presenti e in quell'occasione abbiamo aggiunto un altro Regolamento bando che una quota che ci sta a cuore perché noi abbiamo invitato una associazione di città invisibile a darci un suggerimento sulla cattiva abitudine che ogni anno veniva scelto una dama solo ed esclusivamente perché fosse la più simpatica gli occhi e all'Assessore, abbiamo cercato di dare un regolamento. Bene, questo Regolamento non va bene, perché ognuno che c'è un'associazione che ora deve mettere e chi c'eravamo un filare e la e che ne so, io devo scegliere la la, la Confcommercio, sto facendo un esempio. Chi lo sceglie la Confesercenti? Allora abbiamo deciso che ci vediamo venerdì mattina, stiliamo uno o due punti di equo di inserire, poi lo portiamo in Consiglio comunale, decida però la preghiera che io vorrei fare tutti e questo signore e come i la festa di sto organizzando dei cinquantenni che ognuno mi ha detto per quale motivo nel gruppo silenziato tutti e decido tutto io perfetto perché ci vuole uno che decide per tutti. Non è una quota molto democratica, però è una cosa Luciani. È una cosa che se dobbiamo fare qualcosa bisogna fare così. Capisco che non è molto democratiche. Infatti ora la Commissione l'UE e venerdì mattina si raduna inseriamo una due massimo tre espressione di associazione quando poi vediamo che non funziona, che stavano ovvio consiglio comunale diligente come cambiare, altrimenti così non lo possiamo fare e questo modus operandi e abbiamo deciso di stabilirlo per tutti i regolamenti, perché altrimenti, nonostante noi, rischiamo attenzione di perdere. Presidente, mi farebbe piacere che lei ha ascoltato quello. Rischiamo di perdere il finanziamento per il Regolamento del baby Consiglio comunale noi già i baby consiglio comunale, prima che questi scienziati toni della Regione Siciliana con tutti questi deputati che veramente sono onorevole, sia per i comportamenti che per il modus operandi, questo Consiglio comunale lo avevo pensato il baby consiglio comunale nel 2003 quindi 21 anni fa, però ora rischiamo di perdere il finanziamento. Quindi noi abbiamo il massimo rispetto della dottoressa Patrizia Mancuso, che in questo periodo è impegnata a fare tante cose. Far ripartire equamente sistemare il prosieguo dell'asilo nido, tutti i lavori a cui noi abbiamo dato il massimo contributo. Quindi non non pretendiamo che il nostro Regolamento sia in cima questi pensieri, però pretendiamo che almeno un regolamento, due regolamenti in due anni si possono anche evitare, perché anche noi ad ora non capiamo perché i regolamenti che interessano gli uffici immediatamente sono pronti, quelli che sono magari come piccolo valenza maggiormente politica, ci sono problemi e allora ecco, Presidente, perché io le chiedo.
Domenico, ne ne ne parleremo nei tempi e nei modi opportuni.
Va bene, grazie Presidente.
Va bene, allora scusate un attimo.
È arrivato a questo punto, allora io propongo di votare il ritiro del punto e poi, eventualmente lo ripropongo al prossimo al prossimo Consiglio comunale, chi è d'accordo resti seduto, i contrari si alzano gli astenuti, alzino la mano tutti favorevoli.
Dove la?
Interrogazione.
Passiamo al punto numero 8.
Interrogazione sui costi dei loculi al Comune di Nicosia nella frazione di Villa d'oro.
No, tu ti stai erogazione a nome dell'avvocato Filippo Giacobbe già è stata illustrata altre volte, ma prego illustri allora io.
Allora io e devo dare atto che, anche se è assente, l'ingegnere Pietro Farinella mi ha risposto per iscritto e l'ingegnere Pietro Fainella io lo debbo ringraziare personalmente perché questo è il rispetto istituzionale che si deve a un consigliere comunale ci siano altre interrogazioni di cui non ho avuto neanche risposta e io io giustamente gli ho detto mi fa piacere che mi ha risposto a questo e la risposta è molto semplice e da quello che,
Che lui scrive e i costi di questa maggior perché sono veri i costi del maggior maggiori spese per la realizzazione dei loculi nel Comune e nella frazione di Villa d'oro e nel Comune di Licodia sono dati da quelli che sono le spese iniziali che vengono affrontati per la lottizzazione della guardia della realizzazione dei loculi, cioè leggo testualmente, facendo seguito alla richiesta, vengono presi in considerazione gli ultimi interventi effettuati, nello specifico realizzazioni di 44 loculi 119.000 euro al netto del ribasso e 112.000 euro. Quindi, signori, quando noi diffondiamo delle comunicazioni fuori, dobbiamo anche dire le quote dei dati, cioè 44 loculi, ci costano 112.000 euro perché non è suo il pagamento del costo del logo, poi ci sono tutta una serie di spese. Ovviamente io su questo ho visto che l'ufficio tecnico e attente non voglio interloquire perché se voi fate un conto molto semplici. 44 per 2 a 2000 euro loculo, quantomeno vengono 88.000 euro, mi potreste dire ma allearci 12 4 24.000 euro. Di che cosa sono? Sono gli oneri di progettazione, gli oneri di sicurezza e ulteriori spese che vengono ripartiti? Immagino io, in assenza dell'ingegnere tra chi reali di loculi, allora io ora dico una coda tanto di rispetto per le persone che realizzano questi loculi e per i progetti interni, quindi parliamo di altri 24.000 euro. No, quindi una bella cifra, ma dico almeno ci potremmo organizzare dal 1 gennaio che per la prima volta nella storia degli ultimi 30 anni non facciamo mancare i loculi nel Comune di Nicosia. Dico è una cosa difficile da fare, perché voi capite bene che 44 loculi e gli altri che sono stati messi a rischio in bilancio è normale che su una statistica di media di 160 persone vanno, ma loro domandare, è normale che ne realizziamo 80, stiamo sempre strutture del 50% non è che ci vuole uno scienziato, non a fare questo e visto e considerato che questi geometri attenzione non voglio dire code, perché l'altro giorno sono stato aggredito in maniera simpatica dal signor Gangi Tino di Villa d'oro, che è venuto qui sotto mi ha stretto la mano, metto piacere, io sono quello che lei vuole licenziare, citiamo e mi ha detto, ma lei lo sa che io ho recuperato questo recuperato, quello cioè qua siamo alla follia, cioè in questo Consiglio comunale. Non si può parlare perché ogni posto è assolutamente indispensabile. Quindi chiunque lavora al Comune di Nicosia è un elemento inamovibile. E un elemento che se noi non ce l'abbiamo, non si sa come fare e quindi, per carità, allora io dico, visto e considerato che risparmiamo anche qualche soldino no perché del 2.900 euro che ci facciamo pagare un luogo, un e famiglie è giusto, perché poi la gente mi chiama e mi dice allora la differenza e glielo spiego perché non 2 più 2 ora poi stasera che suoli tratto San Martino non usano qua. Allora vi spiego due più due fa, quattro, però capisco che è difficile da capire allora, se noi abbiamo un costo di 100 al netto di 112.000 euro, capite che ci sono dei tecnici che prendono altri soldi, quindi è come se io andassi a lavorare oltre allo stipendio, siccome sto progettando i loculi, mi danno altri soldi. Allora io mi aspetterei nella mia mente, mi aspetterei di capire, ma nel frattempo, visto e considerato che sta impegnando tutto il tuo tempo, può progettare i loculi, è possibile, o almeno non farli mancare, perché quando poi tutti mi ricordo di ogni cittadino una persona ti metto, ma lei come mai è così arrabbiato con i dirigenti? Sono così tutte brave persone ma scusa, ma che sono i migliori che noi abbiamo sulla faccia della terra ma come mai, ma anche i loculi in strade nelle scorrevano in ceduto, capisci ai nastri signorine che invece di Jean Paul orecchi e Cirino lo devi ripristinare lo devi ripristinare perché il capo delle strade interne urbane mi correggo.
Il notaio.
Voglio però il Sindaco, le strade sono di proprietà del Comune di Licodia ed è il fisico e io e io code, che purtroppo non si erano mai se dovessi diventare il Sindaco, la società che fa un forellino per strada prima mi versa va somministrato per i loculi famiglia per cui nuove strade per il o per andare nei luoghi che sono tutte in gola,
No, perché noi comunque e realizzazioni di 96 loculi per 223.000 euro al netto del ribasso 202.000 euro, quindi qua andiamo a risparmiare 21.000 euro, quindi tra la progettazione e quanto è stato realizzato, e praticamente invece, per quanto riguarda il cimitero e la frazione di Villa d'oro realizzazione di 20 loculi con una delibera 112 del 6 7 2021 totale investimento 39.000 euro al netto del ribasso 30.000 euro e il costo poi parlato mozioni 134 euro, allora l'unica cosa.
Sì, no aspetti mi faccia completare quindi il costo di reale.
Sì, certo certo sì, 130 134 euro, ma non ci arriviamo mai a quella somma. No, oh, allora quindi il costo di realizzazione per ogni loculo presso il cimitero di Villa Rosa di Villa d'oro. Considerato che i prezziari utilizzato risulta quello del 2022, necessita paragonarlo a quello utilizzato per gli ultimi interventi eseguiti presso il cimitero di Nicosia con una maggiorazione dell'8%, quindi facendo 20 loculi praticamente a di lavoro, il loculo a Villa d'oro è costato 100 1.643 euro. Si specifica che la differenza di costo incidente per ogni singolo loculo risulta in funzione delle opere di urbanizzazione e per la sistemazione dell'area esterna per rendere fruibili e accessibili relativi viali disponibile a qualsiasi chiarimento. Quindi io lo ringrazio perché mi ha dato una risposta per iscritto. Ora, chiaramente, anche su questo io dico una quota, ma visto e considerato che questo primo stralcio che noi abbiamo realizzato di 44 loculi e il secondo che stiamo realizzando, lo stiamo realizzando in una zona dove ancora di oneri di urbanizzazione non c'è nulla, perché mi sbaglio io o non esiste nessuna opere di urbanizzazione, quindi io dico anche un'altra cosa, dove in questo momento incidono le opere di urbanizzazione, visto che proprio l'ingegnere Farinelli è stato talmente bravo e questo lo devo sottolineare che vista la carenza di loculi e visto l'impasse in cui si trovava il consiglio comunale, lui ha fatto partire un lotto di loculi, scusate il bisticcio di parole,
Dove non necessitavano arie di urbanizzazione. Qua abbiamo un ingegnere, quindi a questo punto io dico visto e considerato che in questa prima tranche in questa seconda tranche non erano previsti oneri di urbanizzazione, come mai il costo non si abbassa? Ci siamo quindi mi veniva questa domanda che però chiaramente l'ingegnere non c'è no esco e sarebbe scorretto porgliela i suoi assente, quindi gliela farò quando lui dice, però è una riflessione che dobbiamo fare, ma tutto questo e vado a chiudere, Presidente, per rinuncio anche ai quote di reddito. Tutto questo io lo capisco che può sembrare in un.
È cupo in una culpa serata di novembre. Un discorso superfluo, però è perché io voglio ancora una volta dire e sottolineare che se noi non abbiamo la dignità di occuparci del cimitero come nostra stella polare, come primo pensiero è inutile che poi, quando ci sono dei pro io l'altro giorno, con la presenza autorevole della dottoressa Di Costa, per la prima volta ho avuto l'opportunità di andare a fare una visita di lutto senza essere aggredito perché mancava Wakfu, certo, ovviamente, perché perché quei poverini sono stati fortunati, che ci sta un loculo e quindi altrimenti tutto il tempo la tiritera e sarebbe stata la stessa, ma non vi vergognate che ha fatto morire magari luogo e ma alcuni rom, e allora io qua pubblicamente, voglio dire una cosa molto semplice, andiamo con il bilancio tecnico, Presidente, per favore, se ne faccia carico lei, entro il 28 febbraio a programmi bilancio tecnico come prima e unica quota mettiamo i 400.000 euro per i loculi, così almeno non avremmo questo problema, poi tutte le altre cose le faremo nel corso dell'anno, grazie,
Sì, dottoressa così allora, avvocato indietro, io mi ero presa cura di chiamare il ingegneri Farinella perché ero preoccupata del fatto che non potesse avere una risposta ai suoi quesiti all'ingegnere mi ha rassicurata che aveva mandato una risposta per iscritto. Però neanche spiegato più o meno come sta come stessero le cose, quindi e le opere di urbanizzazione, anche se minime. Qualcosa ci influisce e poi lui mi ha anche spiegato perché io non ho la competenza per dare una risposta adeguata con le mie capacità personali, che naturalmente visto faccio tutt'altro. Un'unità naturalmente dipende anche dal fatto che, mentre a Villa d'oro c'è tutto piuttosto pianeggiante, con opere di urbanizzazione già create invece a Nicosia ci sono c'è un territorio differente, anche una una.
Collocazione del cimitero in salita discesa lì, dove sicuramente necessitano più interventi dal punto di vista, naturalmente e edilizio. Sì, e quindi questo comporta delle spese maggiori, per cui non è soltanto l'opera di urbanizzazione e la maggiore spesa relativa anche a questi tipi di interventi, che fa lievitare i costi, per cui da quel 1.600 euro si passa a circa 2000 euro del.
Del costo del del del costo del loculo che noi naturalmente lei sfonda una porta aperta dicendo che il cimitero deve avere un decorre multilicenza inaccessibilità da parte di quelli che purtroppo passano in un'altra dimensione. A ciò deve essere, deve essere garantito tutto questo voglio ricordare che anche io personalmente ho dovuto aspettare tre anni per mia madre, che era collocata in un posto poco decoroso rispetto a quello che sarebbe dovuto essere, ma purtroppo era necessario aspettare dei tempi per la costruzione dei loculi, che sono venuti piuttosto e per cui mi rendo conto nessuno magari a me lo dicono, come lo dicono all'avvocato Giacobbe perché si rendono conto che ha seguito la storia, no che anche non abbiamo avuto nessuna privilegio.
Eh sì, me lo ricordo tutti i patti di compiti che era in contemporanea sì, e quindi abbiamo subito la stessa sorte, no.
Età, anche te anche la dottoressa ospedali, quindi nessuno di noi ha avuto dei privilegi e così è giusto che sia, perché ogni cittadino deve avere la possibilità di avere il rispetto dei suoi dei propri defunti.
Con questo.
Abbiamo chiuso praticamente esaurito l'ordine del giorno, Consiglio chiuso, ci sentiremo col prossima convocazione, grazie buonasera.