Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale dell'19.11.2024 ore 19,30
FILE TYPE: Video
Revision
Un esempio.
Noi chiediamo.
Di Costa Maria.
Scusi.
Pagliaccio Antonio.
Baldaccio Antonio presente Castrogiovanni Carmela.
Catalano Aurora.
La Giglia, Francesco Scinardo, Dario.
Vorrei Claudia.
Bonelli, Giuseppe assente.
Comunque assente, De Luca Arianna, dal mio Michele, assente allegra filosofico Antonio Spedale Luciana, Giacobbe Filippo assente.
Scavuzzo Domenico presente.
Con due Filippo assente il divorzio sì, Gesmondo presenta Messina, video presente quindi sono presenti.
12 presenti e 4 assenti.
Assenti 4.
Forse?
Gli scrutatori.
Procediamo con la nomina degli scrutatori.
Castrogiovanni Carmelo.
Messina, Olivia.
Allegra Antonio.
Entrano i consiglieri Bonelli e Jacob.
E catalani.
E allora passiamo al primo punto esame preliminare della sussistenza degli estremi di organi, necessità e dell'urgenza della convocazione.
Abbiamo il parere tecnico su proposta praticamente.
Abbiamo un atto deliberativo e proponiamo un responsabile preliminarmente alla sussistenza degli estremi della necessità e dell'urgenza dell'acquis della convocazione in seduta urgente il tema è quello della destinazione dell'immobile comunale destinato al cineteatro, votiamo,
La sussistenza degli estremi della necessità e dell'urgenza della convocazione, che è d'accordo resti seduto chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano,
Tu astenuto astenuto la il Consigliere logiche del Consigliere Giacobbe.
Favorevoli gli altri.
Se ci sono comunicazioni, interventi prima di entrare nel punto?
Consigliere consulente, niente, io chiedevo se i miei colleghi sono d'accordo, se magari la discussione potrebbe essere più lunga e 10 minuti, se non non c'è problema di farla, magari qualcuno vuole, disguido, ho capito Consigliere Stato così urgenti.
La discussione potrebbe essere l'intervento di polveri sarebbero 12.
20 visto ci sono solo queste cose,
Vogliamo andare ad un allungamento dei tempi, stanno chiedendo, ma non credo che sia la fine del mondo se, anziché di dirci, sono dovuto 12 minuti per lo due decimi o deve ancora 15 chiaramente.
Allora.
Scusate scusate, io.
Io vorrei fare né il regolamento scusate un attimo, scusate, scusate un attimo, io vorrei fare una raccomandazione a tutti noi, me compreso, di attenerci ai tempi e ai modi che questo Consiglio sa al 99%, esprimere di consiglieri e ai contenuti, anche vi pregherei, se si parla della Luna, non cerchiamo di parlare degli abitanti di Giove, cerchiamo di attenerci al tema, di farci così, di trasmettere quello che vogliamo dire, perché delle volte, sennò, non riusciamo a non percepire bene quello che che diciamo.
Va bene, andiamo ad una elasticità, diciamo così, dei del tempo degli interventi,
Okay.
Grazie per di andiamo al punto numero 2 immobile comunale destinato al cineteatro, determinazione per l'utilizzo, allora, prima di passare la parola per essere ribussato, è giusto che.
Vi dica che cosa è successo praticamente giovedì scorso, in data, quindi eravamo.
Esatto giovedì di quanto non avemmo giovedì scorso è pervenuto un un un atto di indirizzo, una proposta di deliberazione e.
Una una proposta di deliberazione del Consiglio comunale, l'atto di indirizzo immobile comunale destinato al cineteatro, determinazione per l'utilizzo da parte del Sindaco o la Giunta, è stato proposto questo documento di cui ormai tutti siamo venuti, lo siamo dentro il consenso, lo abbiamo detto, lo eseguono lo abbiamo esaminato nelle rispettive Commissioni in terza in Quarta Commissione, e ci sono state discussioni ampie discussioni il tutto.
Finalizzato a non al mantenimento dell'attività del del CIP del cinema teatro Cannata perché, essendo il il contratto scaduto da un paio di mesi, si rischiava si rischia di non poterlo riaprire e se non si riapre in questa stagione invernale, che è quello in cui praticamente in cui si se ne usufruisce più sarebbe veramente un danno, non dico economico ma sociale non indifferente, visto le persone che gravitano e necessitano di queste strutture con con diverse associazioni. E abbiamo avuto anche degli incontri. Un incontro attraverso la terza Commissione hanno esternato le loro perplessità o le loro preoccupazioni. Abbiamo dato assicurazioni sin dalla prima sera, cioè giovedì pomeriggio. Il Consiglio comunale avrebbe portato il tema all'ordine del giorno al più presto possibile e che avrebbe dato una una soluzione e mandato alla discussione. E poi.
Per poter permettere per poter permettere l'apertura immediata del cinema teatro Cannata per cui siamo qua per questo. Per questo l'urgenza io ho visto l'urgenza in questo senso.
Stante la necessità della riapertura, per cui ora cedo la parola all'Amministrazione per delucidare l'atto di indirizzo che ci è stato inviato.
Mi devo allontanare poi per problemi familiari, 10 minuti, prego.
Allora?
Come abbiamo detto lei.
La gestione del cineteatro Cannata, che era una gestione, la concessione di servizi fatta alla ditta Parisi, è andata a scadere il 30 giugno, poi prorogata per altri due mesi fino al 30 settembre,
È finita, quindi questa è fra l'altro, proveniva da una proroga di un anno dalla perché il contratto era scaduto lo del 2023,
Nel nel frattempo è intervenuto da parte della ditta Parisi la richiesta verso il mese di marzo, adesso non mi ricordo, marzo febbraio febbraio marzo la richiesta di autorizzazione per poter accedere a un finanziamento che del PNRR, che altro non era che un'eco.
Finanziamento che poteva presentare il proprietario o i o il gestore così dice il bando terra coi efficientare.
L'esistente per cui abbiamo considerato che noi, oltre all'immobile alla proprietà dell'immobile, potevamo semplicemente chiedere il COC. Coefficiente aumento per una parte, diciamo suppergiù di 20.000 euro, mentre il gestore che è proprietario oppure del del proiettore, mentre il Comune non lo poteva anche presentare un finanziamento per migliorare quindi avere un proiettore che potesse essere più economico per i Comuni che abbiamo autorizzato il il gestore a presentare questo finanziamento. Il finanziamento poi si è avuta il 15 ottobre la notizia che era stato.
Concesso ed accettato in una graduatoria nazionale. Siamo arrivati quindicesimi dissero che si sono collocati come quindicesimo, quindi si è immediatamente posta da parte dell'Amministrazione una sorta di volontà di non procedere a.
O di dare una priorità al rinnovo di una concessione direttamente alla ditta Parisi per non perdere e non rischiare di perdere questi 100.000 euro di di finanziamento. Abbiamo pensato, e in virtù dei poteri che sono attribuite, delle competenze che sono attribuite dall'articolo 42 del TUEL al Consiglio comunale, anche per l'importanza sociale che rivestiva il cibo e il servizio del cinema e soprattutto anche in virtù di alcune.
Argomentazioni ad alcune critiche che sono state mosse all'interno di un Consiglio comunale dove si criticava tutta una serie di atti amministrativi e non abbiamo pensato di condividere un atto dico. Parlo di condividere un atto di indirizzo al Consiglio comunale, il Consiglio comunale, come si legge bene nel nell'atto che abbiamo mandato.
Recita così questo atto di indirizzo, dato atto che ex articolo 42 tool questo a scanso di possibili equivoci o possibile problematiche relative alla competenza, o meglio del Consiglio comunale,
Allora, dato atto che ex articolo 42 Turri del Consiglio comunale, l'organo di indirizzo e controllo approva gli atti di valorizzazione ed eventualmente alienazione degli immobili, dispone in merito alle istituzioni ed organizzazione, ad un pubblico servizio sul presupposto che mi pare ormai una cosa consolidata così come lo era prima i cinema lo abbiamo sempre considerato un pubblico servizio tant'è che anche la Commissione precedente alla concessione di un pubblico servizio,
Alla loro organizzazione dei pubblici servizi, per cui è l'organo titolare a decidere. Quindi il Consiglio comunale può decidere, potrebbe decidere se istituire il servizio di cinema teatro investendo nell'acquisto della strumentazione necessaria e scegliendo le modalità di gestione e scegliendo la modalità di gestione o se solo temporaneamente, continuare con la concessione in uso dell'immobile con la condizione che ne rimanga la destinazione d'uso a Cine Teatro comunale. In tale ipotesi, proseguire con l'affidamento alla ditta Parisi, la quale al momento è in grado di offrire le migliori garanzie di uso del bene a fini di interesse pubblico, sia tenuto conto dell'opportunità del contributo del Ministero e della quota di compartecipe di cofinanziamento.
A carico dello stesso, sia in considerazione della mancanza di interesse da parte degli altri soggetti o di operatori economici. Questo è quello su cui il Consiglio è deputato a decidere qui di scegliere o l'1 o l'altra opzione. Noi abbiamo e questo è la stessa cosa voglio dire di quando abbiamo portato in Aula la.
E gestione del servizio di nettezza urbana e abbiamo proposto alla società in house e voi avete detto no. Continuiamo come gestione della gara a terzi noi in questo in questo.
E in questo atto cosa abbia fra le 2 opzioni, proponiamo al Consiglio comunale di condividere quella che è una una nostra considerazione, cioè quello di continuare con le pistole dell'immobile, abbiamo scritto e proseguire con la gestione a titolo gratuito, perché è la gestione di un servizio e per il Comune è possibile cioè per la gestione di un servizio comunale per il Comune in virtù di quello che dice la Corte, che la Corte dei Conti dare a titolo gratuito, gli immobili, però lei si nomina. La stessa Corte dei conti dice contemperando gli interessi economici che sono sottese all'esercizio del servizio. Quindi abbiamo detto sì, va bene a titolo gratuito, però noi questa mantenimento a titolo gratuito lo vogliamo mantenere, ma così come anche la per noi anche la durata non abbiamo scritto la durata, ma diciamo esito così come e noi vogliamo mantenere la durata e quindi questo titolo gratuito per il tempo strettamente necessario ad ammortizzare quello che è il costo dell'investimento è quella parte del costo dell'investimento che ricade sull'immobile, voglio dire il mobile in finanziamento prevede acquisto del proiettore che può resterà il proprietario. Noi possiamo ammortizzare proprio nulla, perché quello resterà di sua competenza, ma solo quei 30 23.000 euro 23.000 euro. Credo che siano che.
Venga che vengono destinati nel limbo, ma non tutta la quota dei dei 26. Ciò ciò so perché è dato da un finanziamento solo quella che è a carico del del co de del del Parisi, perché della ditta Parisi, come lo abbiamo calcolato questo, eventualmente, come lo puoi caleremo, perché sarà un caso, lo dico lo posso anticipare, non l'abbiamo detto qua perché poi questo sarà oggetto della contrattazione della Giunta, ma è un atto amministrativo che deve essere di totale trasparenza, partendo dall'ultimo canone che è di concessione che si era che si è avuto che era quello di 2.500 euro, l'anno.
Aggiornato con gli indici Istat dallo sport, perché non abbiamo tenuto conto dell'anno di concessione dell'anno di proroga che di questo anno, dove il camion è rimasto immutato, quindi adeguato con gli indici Istat e da questo e spesso è commisurandolo a quello che è l'ammortamento che prevede questo, quindi la voce della quota di cofinanziamento a carico del gestore. Io avevamo previsto l'IVA, ma giustamente ieri, in una riunione di Consiglio, la consigliera Castrogiovanni mi facevano notare no, perché l'IVA è recuperabile. Mi sono informata su questo. Ed effettivamente il Parisien regime forfettario ma ordinaria, quindi recupero Alieva. Quindi noi l'IVA né i costi di i costi di progettazione, in considerazione del fatto che la progettazione che cosa RI 2, cosa riguarda riguarda Mieli la fare il la differenza.
Nel fare la differenza, scusate, sto finendo di relazionare.
Nella del progetto, quindi quella quota di code di progettazione che prevede per ottenere i finanziamenti del finanziamento, la differenza Albee io rammento dell'edificio in sé dal punto di vista di di risparmio energetico.
Quindi la quota di della progettazione è il miglioramento dell'immobile, che miglioramento che deve avere l'immobile che avrà l'immobile perché in seguito a questo intervento colloquio ad immobili rientra nelle disponibilità del Comune, o comunque dev'essere gestito dal Comune, avrà comunque un calo nei consumi, il Comune pagherà meno.
Quindi tutto questo si aggira all'incirca su gli 8.000 euro. Di quindi Spa parliamo di questa città, di queste cifre e questo qua e che sarà poi lo diremo nel contratto verrà tutto dettagliato verrà, diciamo noi diciamo ammortizzato per farci capire meglio avverrà come se fosse uno scomputo sul camion e che lui dovrebbe pagare, però, in effetti si tratta di una di un ammortamento del costo del del gestore,
Questa è la vostra soluzione immediata, perché l'individuazione quindi ci permette di avere immediatamente il cinema aperto, ci permette di non perdere il finanziamento, ci permette di migliorare l'immobile, ci permette di avere da rispondi, per favore ci permette il finanziamento.
Cosa intende per definanziamento il i Parisi e anche noi, perché noi ne beneficiamo la collettività ne beneficia sotto un duplice profilo, un miglioramento e un efficientamento del proprio immobile e la possibilità di offrire alla città un servizio come un territorio di ultima generazione? Scusatemi, se dobbiamo parlare di semplice parliamo di servizio o comunque dico questa è la nostra posizione e il Consiglio comunale col quale abbiamo di abbiamo deciso in maniera scusatemi se non mi sono alzata dico sono autorizza col quale abbiamo deciso cosa posso continua, col quale abbiamo ad alzarmi disse il Presidente.
E col quale abbiamo vogliamo condividere questo atto, questo percorso, perché poi dico questo si tratterebbe semplicemente di molti dei edilizio, è chiaro che gli atti amministrativi gli porrà in essere della Giunta con il parere favorevole o sfavorevole, cerco di parere di legittimità dei dirigenti, che se ne assume esclusivamente la responsabilità di quello che sa di quello che andrà a formalizzare ieri so e poi me ne vado ieri poi sono sorti a diverse questioni, invece relativamente proprio alla figura.
Intanto, almeno da quello che ho capito Francesco dimmi se mi sbaglio non tanto sulla bontà dell'operazione, sulla gestione, quanto sulla figura della del gestore della gestione passata, per esempio, vi dico questo se fosse una questione che il gestore dice non pagava la spazzatura.
Che in questi anni hanno pagato la spazzatura. Vero? Mi sono andato a informare, io sono tenuto a saperlo Consiglieri anch'io, posso concedere farselo, io faccio la la la, la polizia, noi la tributaria, nella pulizia, io faccio l'Assessore sono andate male, ho capito, ho visto che la non c'era un pagamento della della spazzatura, però mi sono informata perché non è così semplice dire paga la spazzatura, la spazzatura non viene pagata dal gestore per due ordini di motivazioni. Se queste Pepe divisa, intanto perché lui gli è stata fatta una concessione di un servizio di un servizio comunale, quindi chiaramente il Comune non può pagare un proprio servizio. Far pagare al gestore che gestisce un servizio comunale gli fa pagare la spazzatura, ma in ogni caso.
Il problema certamente non è attribuibile al gestore perché, essendo una concessione comunale e quindi pubblica, avrebbe dovuto essere l'ufficio a fare le dovute verifiche, certamente non di competenza del gestore, che non può sapere dal momento che nella convenzione c'è scritto che al momento della convenzione sul punto non dice nulla ma soltanto pari a di utenze generi. Parla delle utenze, luce, fare cioè non avrebbe, diciamo, non riesco a rinvii e nessun tipo di responsabilità, ma qualora ci fosse, certamente gli uffici adesso procederanno a verificare, eventualmente pagherà quello che deve pagare, tenendo conto consigliere, la Giglio, tenendo conto che.
No, no alla vostra Tesei sullo spazio come una cosa, Giovanni mi ha detto altre cose, la consigliera cose tenendo co, ah, no, l'ha detto lei va be'allora, consigliere, Castrogiovanni tenendo conto.
E tenendo conto aspetti tenendo conto. Consigliere, professor Giovanni, tenendo conto che per no no sì, sì, lo so, tenendo conto che qualcuno ieri a questo punto quindi, sono che volete l'età, non mi ricordo tanto bene e considerazioni che poi, come ieri dicevano, ma quello quella zona si fanno pure delle feste e ci sono altre attività commerciali che pagano invece la spazzatura. Non lo pago. Io sono andato a documentare pure su questo. Purtroppo nel nostro Regolamento non è previsto il pagamento di una di spazzatura per quello che riguarda le sale da ballo o le attività di discoteca, per cui quelli che li fanno, anche gli atti e le attività commerciali e di ristorazione, che pagano la spazzatura, la pagano solo ed esclusivamente per le attività di ristorazione, non per l'attività di discoteca, ma neppure qua, ma io faccio una cosa, le legga per la soddisfazione della sua e quindi eventualmente, se così fosse, se così fosse, dico se la spazzatura perché sono attività ascolti, Consigliere, sono attività. Sono vicina che c'entra non gotico confusero, non fa molto che non facciamo un controllo conduttori. Sono attività per.
No, no, facciamo un contraddittorio. Attività periodiche assorbe decide vicino a un periodo aggiuntivo,
Consigliere laggiù ho capito neurologia, ho capito, ho capito, quindi considerato che non rossa che vi è arrivata.
Toglierla girerà, ma considerato che quindi?
Egidio devo intervenire alla fine dice che farà tutto. Considerando che è assorbita quindi dalle attività di ristorazione, attività principale e di ristorazione per la quale si paga il il, si paga la spazzatura. In ogni caso nella nuova convenzione nella nuova gestione. Siccome stiamo dando in uso adesso diamo gli immobili in uso. Certamente verrà realizzata regolarizzata anche questa situazione del pagamento delle rate con i parametri che sono proprio decine teatro, perché il nostro Regolamento prevede un coefficiente proprie per le sale cinematografiche e quindi regole rizoma e se c'è del caso e se del caso, si vedrà con l'ufficio, se c'è stata un'omessa omesso accertamento o una messe dichiarazione e io ricordo leggeremo stupidi, non c'è nessun tipo di problema, quindi, definendo chiudendo la questione, noi i nostri poi ne parlerà da questo punto di vista, mentre il Sindaco, il nostro intento era quello di condividere un percorso, il Consiglio, secondo noi è sovrano, visto che si parla di gestione di servizio, di stabilire anche modalità, di gestione diverse a cui noi eventualmente c'è terreno. Chiudiamo Ici-Imu, faremo tutte le gare e saremo a cui saremmo il produttore e poi da qui apriremo il cinema grazie ora, scusatemi, dopo vi devo allontanare 10 minuti.
Per un saluto, grazie.
Dopo aver per le coalizioni intanto un saluto per tutti, anche per del pubblico grazie Presidente, buonasera, buonasera, Segretario buonasera a tutti io mi permetto soltanto perché è stata abbastanza esaustiva rispetto rispetto alle norme, regole rispetto a preposizioni giuridiche è stata chiarissimo il nostro vicesindaco peraltro lei queste cose, non solo le lesa studiare, non solo sa capire dove andare a studiare, si sa affrontare e poi con molta chiarezza sa anche definirle io questa cosa non lo saprei fare, però il mio è un compito sostanzialmente diverso, quello un pochettino di dare una dimensione politica alle cose che il alle cose che il Consiglio che la Giunta.
Vanno poi a decidere. Intanto sarebbe per me un grosso risultato. Sarebbe un grosso risultato se in questo dibattito non si parlasse dell'interesse o del disinteresse e quindi non si possono una posizione pro o contro Parisi, ed è questo il caso, ma spetta a noi Consiglieri comunali, la Giunta debbano avere un orizzonte un pochettino più lontana. Debbono guardare alla bontà di quello di cui si sta discutendo. La bontà di cui si sta discutendo è.
Va bene o non va bene tenere il cinema chiuso o aperto e non soltanto de il il gestore non può avere un interesse a un disinteresse. Intanto partiamo dal presupposto proprio dalle dalle basi, è necessario che gli così abbia un cinema o no, secondo me, e secondo quello che per ora per il dibattito che si sta svolgendo nella società, io ogni tanto ci vado nei social sono meno presente rispetto a prima, ma ogni tanto li leggo anche perché le vi segnalo erano alcuni riceverai, visto il post che che che è stato fatto c'è un allarme generalizzato, è una preoccupazione generalizzata che il cinema possa chiudere.
E questo è possibile. Mi dicevano che era il cinema, è chiuso, mi dicevano che a Troina lo stanno tenendo aperto con molta difficoltà perché il gestore, nonostante paghi un affitto risibile proprio di testimonianza, non so se paga 3 4.000 euro. Il Gestore si sta rifiutando di pagare l'affitto perché non si arriva, quindi? Si tratta anche di questo, di capire quello che può essere la rendita di chi gestisce un servizio pubblico. Si definisce il servizio pubblico perché viene fatto nell'interesse della collettività. Si sostituisce a quella che è una istituzione che dovrebbe andare a gestire e che noi non potremmo gestirlo perché ci avessero almeno tre, quattro, cinque operai. Pochi strumenti che sono necessari, quindi, costerebbe qualcosa come 500 600 milioni di euro l'anno. Qualcosa, comunque costerebbe molto se lo gestisce. Il Comune.
Per quanto riguarda poi il privilegio che può avere il Parisi da quel finanziamento che legittimamente ha chiesto e che noi abbiamo legittimamente, ma non solo legittimamente doverosamente sostenuto, così come sosteniamo tutte le altre richieste delle imprese che ci sono a Nicosia e che vanno a dare agli altri finanziamenti esterni. E abbiamo il dovere, perché altrimenti qual è la nostra funzione, qual è la nostra funzione? È quella soltanto b barricarci e prendere posizione contro.
Contro, ecco imprese, persone che cercano di crescere e di far crescere questa comunità. In questo caso la comunità rischierebbe non solo economicamente, forse con la dica di no, ma che sarebbe dal punto di vista culturale. Chiudono in Cina, è un fallimento per una comunità, non si può permettere la conquista di Nicosia di chiudere un cinema. Noi noi, se fossimo.
Ecco se avessimo la dimensione veramente di capire quello che che la funzione di formazione ed informazione di relazioni perché in un cinema succede tutte le cose più belle succedermi Nuccini, ma si entra, si sta assieme, si guarda, si dibatte se si vedono i film si partecipa e si balla e si sta assieme in sostanza ma si sa assieme in un luogo bello pulito che avvalori noi dovremmo pagarlo noi vi chiede l'affitto anche perché lo sappiamo tutti la difficoltà che ha attenere all'in piedi una una struttura in quel modo e a non guadagnarci niente.
Allora io ho parlato con Parisi, ho parlato con perizia, era diviso mollare, poi è stato di catalizzato stimolato nuovamente. Ecco sostenuto da questa possibilità di avere questo finanziamento che no, no, non arricchisce comunque una persona arricchisce una struttura per quello che farà di intervento nella struttura e comunque un proiettore alla fine non si mangia, lo deve utilizzare sempre dalla gente. Non è che si tratta di 75.000 euro, 70.000 euro i proiettori e supporta i già lo tiene assieme al muro, alla bocca o oppure poi praticamente l'ARRA deve sempre mettere a disposizione di quell'opera questa facendo sempre a disposizione del cinema. Quindi io vi chiedo perché anche noi, come Giunta, lo abbiamo fatto in precedenza, lo continueremo a fare. Abbiamo le idee chiare, sappiamo qual è il valore di un cinema aperto e oggi ne ho aperto. Può essere soltanto.
A queste condizioni, noi, ognuno secondo la propria sensibilità, perché poi io che ho la possibilità di prendermi la macchina ogni tanto qualche 10 euro in tasca e ce lo possono andarmelo, vedete anche a Catania, ma è giusto, o magari a Roma o oltre ovunque dunque che in Cina, ma non possiamo privare la città o coloro che non possono andare a Catania o non possono andare a Roma a vedersi la possibilità di un film, i ragazzi, i bambini, le scolaresche incide Forum che sono stati fatti. Non possiamo privare una città di di di qualcosa che di importante di fondamentale per la vita sociale e culturale di questa nostra città.
Grazie Presidente,
Prima di continuare, se questa sera siamo qua in seduta urgente, straordinari e perché vogliamo che si effettuano tutti quegli atti necessari da domani, ad aprire il ciclo Cannata, sennò a questo un saremo qua, avremmo seguito l'iter normale di convocazione del Consiglio ordinario, tutto il Consiglio, Presidente, non serve a niente di questo la ringrazio e procediamo con gli interventi.
Consigliere che soggiornano fatte prima.
Io non utilizzerò pensa neanche 10 minuti, allora io sono meravigliata, dico meravigliata perché ci è stato fatto un discorso da parte del Sindaco, come si enorme benissimo la riapertura del cinema, noi la vogliamo, no, noi la vogliamo, siamo tutti detto della volta avete aveva detto che qualcuno no e noi la vogliamo tutti insieme almeno questo è uscito fuori.
Dalla dalle Commissioni, dalla Commissione di ieri sera, a cui ho partecipato in detta come Seconda Commissione, dal Presidente della terza Commissione alla Terza Commissione e dal Presidente della Quarta. Noi per noi il cinema è veramente un bene, è un bene per la popolazione, è un bene per noi e per tutti, tant'è vero e io questo lo voglio sottolineare che siccome mi era stato chiesto più di una persona, ma lo hanno chiesto, ma col MAECI non è chiuso, quando si riapre io qua c'è testimone l'Assessore Cinardi, l'ho chiamato l'ho chiamato e gli ha mandato il messaggio il 6 novembre. Dario mi sai dire perché ancora non si è riaperto, è scaduta la concessione di servire perché ancora non si è riaperto il cinema.
Do io ancora no, aspetta la risposta.
Non so se vi saprò dire ha detto, non me ne sto occupando, io dice ti saprò dire dico fammi sapere anche perché è una delle dare risposte, quindi il cinema è una cosa che vogliamo tutti e che è ovvio ed è normale che la concessione venga arrivata ai Parisi anche perché qua i risalire voglio sgombrare delle nubi qua davanti a tutti perché ieri sera c'è stata una confusione incredibile c'è stato se sa si è detto pure che c'era qualcuno io come,
Il Consigliere che ero contro contro alla riapertura del cinema è in ritardo di nuovo alla gestione di salvo Parisi che figuratevi per me a me mi chiama zia termine veramente un nipote e che meglio di loro sono degli storici meglio di loro in questo momento, chi è che potrebbe gestire il Cina? Quindi voglio sgomberarlo lo voglio dire pubblicamente, questo che tra le altre cose voglio fare una parentesi che quello che si dice in Commissione, evidentemente poi distorto, c'è qualcuno che esce dalla e lo va a raccontare prendete telefono e chiama queste che hanno quelle cose vergognose di persone poco mature. Ovviamente perché detto in una Commissione si parla di politica, si parla di un problema o di risolvere un problema tra di noi e poi veramente penso che non lo fanno, ma anche le mie nipotine, queste cose si esce e si dice quello che si vuole dire si fanno nomi e si accusano a persone, io, tra le altre cose, diceva mio nonno, aree chiaro non aveva paura. Petronio, quindi non mi sento, lo dico, ho chiamato oggi, salvo Parisi per dire che, se ha qualcosa da dirmi, me la può dire pubblicamente così a me come agli altri, noi siamo tutti, almeno ieri, esercito, questo e siamo in rappresentanza dei vari gruppi, anche delle singole persone, tutti d'accordissimo che si apre il cinema subito, anzi siamo indignati, ma veramente perché la Giunta non ha fatto un'altra proroga per farle riaprire subito, eventualmente perché finora ha sempre lavorato così, noi non abbiamo mai saputo niente, non ha mai condiviso con noi niente né di quasi consigliera. Perdonami, non hanno prodotto per completezza a un atto amministrativo dove la Giunta ha fatto proroghe,
Quella di luglio al e lei ha un'altra data, amministra no, no, va beh, la Giunta, l'ha fatto lo fa l'Ufficio ma ovviamente l'ufficio lo fa perché la la Giunta, l'assessore, il Sindaco glielo chiede, non credo che la mattina,
No, io non penso che eh no eh.
C'è una delibera di Giunta prima e poi c'è la delibera della della dirigente, i dirigenti.
Ok e facevamo facevamo Friuli.
Io quello che mi meraviglia è questo atto di indirizzo che noi si è sentito che la Giunta faccia un atto di indirizzo al Consiglio comunale. Mi pare che il Consiglio comunale che fatti di indirizzi alla Giunta, quindi, questa è stata per me, ma anche per tanti altri, veramente una cosa stupefacente, quindi lei l'ha spiegato lei, l'ha spiegata, lei è lei è molto bravo nello spiegare quello che vuole giusto voleva, onorevoli dibattiti e due, io ovviamente lo voglio specificare che è la prima volta e non si sa perché perché il cinema è chiuso da un paio di mesi, forse da più.
No giugno c'è stata la proroga di due mesi, luglio e agosto, quindi è stata aperta quindi da un paio di media a settembre è chiusa da settembre non siamo mai stati interessati di niente. Come Consiglio già dal 2016 avete sempre dato concessione né noi abbiamo discusso sui termini della concessione, né mai abbiamo discusso sui termini del pagamento, né mai abbiamo discusso delle scadenze della durata del contratto. Adesso questa cosa che anche sui social, purtroppo, perché poi la gente non so quali sono le le competenze nostre anche sui social ci invitavano a con sia al Consiglio comunale invitavano a dare la concessione al al cinema, ma è e noi dobbiamo fare noi o lo dovete fare voi, questo è una cosa che è una risposta che voglio pubblicamente, quindi io credo.
Ma è un atto di indirizzo.
Si è come mai come mai dal 2016, quando è arrivato nel 2000 elenco, quando per la prima volta ai a investirci di questa Autorità?
No, no, no, noi non ci siamo, non ci siamo, non ci siamo, non ci spero, spero che ha sgombrato ogni ombra per noi per me personalmente, ma anche per tanti altri altri consiglieri che ieri sera eravamo in Commissione il cinema e si deve aprire il prima possibile perché dobbiamo dare questo servizio alla gente, lo lo dovete fare voi, perché noi non abbiamo gli strumenti adatti per farlo, riaprire e che venga redatto a salvo Parisi no ai paradisi, tutta la famiglia perché salvo pezzi Salvatore Parisi. Penso che.
Eh sì, sì, no, non lo so, non non è questo che sì, no, no, noto. Salvatore Salvatore Parisi. Perché è lui il gestore del cinema, poi io sono stata io a chiedere se pagano la spazzatura e se la devono pagare, tant'è vero che poi noi ci siamo sentiti, ho detto io non so se la devono pagare, ma se la devono pagare vorrà. Dobbiamo fare pagare perché quando il Comune si prende una serata abbiamo, mi pare, 15 sede all'anno che ci possiamo prendere il Comune paga. La spazzatura, cioè la spazzatura, paga la pulizia del cinema dopo paga 100 euro. Se dà atto, sennò poi lo diamo a scolaresche oppure ad associazioni e 150, se poi noi lo diamo a a privati, quindi questi soldi per la pulizia è ovvio. Io ho fatto un'osservazione che lo rifaccio. È ovvio che se si fa la pulizia c'è spazzatura giusto e quindi era era una domanda.
No, io ho chiesto, io ho chiesto chi la deve pagare, se si deve scegliere tra Consiglieri, persone giovani, non è una cosa, ci guadagna, non risponda, io faccio il suo intervento e vicesindaco cortesemente io non mi voglio dilungare perché la vicesindaca molto brava aggirare perché io lo conosco da tantissimi anni news e molto probabilmente no.
No scusa rientrava, io non mi faccia imbrigliare io quello che dico, sono responsabili delle mie azioni e di quello che dico lo ridico sempre e comunque la mia stupefazione, cioè somme stupefacenti, era quella di capire perché questo Consiglio comunale perché è la prima volta che la il tema Cinema si porta in Consiglio comunale, grazie grazie confluire su Giovanni.
Interventi.
Non ci sono interventi.
Prego, Consigliere Giacobbe la Giglio consigliere logistica, grazie Presidente, grazie colleghi.
Gli amici presenti che sicuramente ci stavano settembre a casa perché immaginavo di trovare più gente, invece, evidentemente tutto questo scalpore, questa chiusura, determinata dalla inefficacia e inefficienza dell'amministrazione, non interessa poi così tanti inizio semplicemente con i così per smentire subito così poi no, non lo non lo citerò più il Sindaco che,
Mente spudoratamente, sapendo di mentire, ha addirittura dichiarato che per gestire il cinema con personale proprio costerebbe dalle 5 alle 600.000 euro l'anno, cioè io so che non beve il Sindaco ma forse stasera avrebbe avuto ho una domanda, no,
Io so che non va.
Detto questo.
Detto questo, iniziamo eh, vorrei intanto scongiurare e premettere ho sentito anche poco fa è andato un vocale a amico, Salvo Parisi spiegando un po' la situazione qual era anche la mia determinazione di stasera in Consiglio comunale ed è veramente svilente di basso livello che le voglio dire.
Cercare. C'è il tentativo maldestro dell'amministrazione che ha avuto nel cercare di buttare la patata bollente della gestione cinema nelle mani del Consiglio comunale ed è mortificante vedere anche tutti i colleghi, quelli interessati che certamente ho visto. Ieri c'è stata una bella Commissione, un bel confronto essere quasi quasi additati da un Sindaco e da un vicesindaco, politicamente parlando, che la responsabilità è nostra e che dobbiamo decidere insieme, non si sa come mai, quando hanno le sue loro cosucce, decidono sempre nella penombra. Ci hanno fatto delibere il giorno di agosto proprio da sfondo alla gente, in ferie per l'acquisto di l'indagine esplorativa di immobili sportivi DIS e andremo ad accingersi ad inaugurare il campo sportivo. L'avevano fatta in sordina e poi l'Assessore sappia ad un Presidente di un'associazione di ha risposto che volevano comprare un palazzo baronale per la vergogna di non gli dire la verità e così questa, circostanza è stata ed è ancora una volta tentando, con la colpa del Consiglio comunale, ha benedetto mela poc'anzi quando dice non avete mai considerato il Consiglio comunale e credo che la dottoressa lei poi ci possa esprimere un parere se lei ha mai sollecitato il Consiglio comunale sulle decisioni che una Giunta ha preso quando ha dato in concessione d'affitto di utilizzo o gestione un bene comunale, mai lo so già quale sarà la sua risposta, perché io, da 13 anni che siedo in questo strano, non ho mai dato atti di indirizzo su come e quando gestire il cinema chiamata e altri immobili comunali una sola azione abbiamo fatto quando abbiamo assunto la responsabilità, noi personalmente, ma i tempi dell'Amministrazione, ma citando di pagare le utenze dell'Agenzia delle entrate che rischiava di andarsene. Quindi ci siamo assunti l'impegno politico e morale ogni anno di pagare il debito fuori bilancio affinché l'Agenzia delle entrate non andassi vile Nicosia attorno al tema, quindi è gravissimo che venga detto che vogliono condividere con il Consiglio per inserire proprio cosa andava quotidiano Papia dei sottolineo convincere condividere col Consiglio e allora è smentisco quindi questa cosa andiamo al punto secondo stasera. Nessuno è contrario alla gestione o alla gestione che è stata portata avanti dalla ditta Parisi. Se c'erano i termini e se ci sono le condizioni e come ho già visto dai vostri interventi, purché vuoti vacanti di contenuti e di verità, ho già capito che avete deciso, cioè il Sindaco tu e, insieme alla Giunta, avete già deciso di dargli il cinema perché vi serve il voto del Consiglio comunale che probabilmente è stupidamente, vorrei dire si presterà a questo gioco tranne che io e qualche altro dice siccome in questa convenzione, in questo ulteriore rinnovi continui continui continui controlli della pubblica amministrazione, prevede proprio questi come metodi di rinnovi in un rinnovi, perché ci sono anche i bandi di evidenza pubblica o avete stabilito questa e avete proposto questo atto di indirizzo, direi inconsistente, proprio.
Scritto male. C'è proprio che tutti ci guadagnino zone del Comune di Nicosia che io non condivido minimamente. Avrò le mie proposte da fare e lo avete fatto solo per sentirvi più corazzati e in un eventuale come dire, come dire, un'eventuale ipotesi che possano intervenire non lo so Corte dei conti o qualsiasi altro Ente. Poi avete la scusa o la giustificativa di dire, ma noi ce lo ha detto il Consiglio comunale noi potevamo fare bene con me questa tecnica, questa furbizia, secondo voi, perché dico sempre che gli esperti ci sono perché ci sono IPAB, se non ci fossero IPAB esperti non esistessero, andiamo all'altro. Entriamo nel succo del discorso tout court, giungla nella convenzione. Io ho sempre contestato non la gestione di Parisi che sul cinema, che è nata nulla da dire, e vi auguro di poterla avere lui nel futuro alla questione che a me non sta bene. Da sempre è stata l'attività extra che si è svolto. All'interno di questo cinema teatro comunale io direi illegale e lo voglio dire perché spetta, come fanno una querela per diffamazione, chiunque esso sia. Così vediamo gli organi inquirenti se non in latino che so io io per i fame o se sono loro che dormo di fronte ad alcune segnalazioni di cui non mi vergogno di averle fatte, dove il cinema che è nata appare che negli anni passati si sia trasformato più che in un cinema che non ci pone, certo non si può campare che non ce la facevano e hanno fatto di tutto e di più le attività hanno organizzato feste hanno smontando le sedie. Non mi pare che sia previsto dalla Convenzione del PON smontare e rimontare le sedi quando vogliono ha organizzato feste, hanno somministrato alcolici e superalcolici, ci sono state risse là dentro Maria forse te lo ricordi, tu ci sono state, ci sono, se lo ricorda Maria si sono state somministrazione, poi ci sono state feste, ma da cinque anni sei anni a questa parte non è un ultimo. Sono state organizzate anche attività di festa di ballo e nelle festività passate, che io non contesto chi va a organizzare che in buonafede fai fai un'attività bella per i nostri giovani contesto contesto, se potete non disturbarmi, vi dico grazie contesto con questa convenzione ex Commissione, dottoressa Mancuso, che ha scritto lei e do una letterina. Per questo chiedevo oltre i 10 minuti per far capire anche.
Quali sono le attività che un cinema per convenzione dovrebbe Small per convenzione, lo dico anche a chi fa finta di non capire, ovviamente, e sono attività oggetto del contratto, gestione tecnica della struttura costituita dall'immobile e delle sue pertinenze, gestione delle attività culturali retroattive, gli spettacoli teatrali cinematografiche musicali,
Quali sono gli obiettivi non li vado a leggere perché non entrano, diciamo l'oggetto del tema di stasera vigore, li leggo perché non solo avete tutto va, beh okay, i progetti di cura artistica e gestionale dell'attività dovrà svilupparsi un po' invoca la sola strategia in modo da raggiungere i seguenti obiettivi offerte rispettato rassegna attività che tenga conto sia della varietà delle dei giudici artistici culturali sia dei bisogni e delle attese dei diversi pubblici del territorio o che,
Che tenga co solo ora, dopo viene stampato, coprissero impara a memoria, come farò io stasera, quinto punto.
Oneri a carico del concessionario sono a carico del concessionario e tutti gli oneri connessi alla gestione della struttura e delle attività programmate, compresa la manutenzione ordinaria, le utenze, la pulizia, la custodia, gli oneri per sicurezza, tributi, Giambullari, tributi, tributi, imposte e tasse,
Andiamo al punto 6 oneri a carico del concedente e risolvere le opere di manutenzione straordinaria dell'immobile, oggetto dell'appalto sono a carico dell'Amministrazione comunale, quindi tipo le 25.000 euro che vorrebbe spendere 2 per gli impianti, li potremmo benissimo stabilire noi facciamo il dovuto pagarlo come Qatar nei Bonsack fa tanto li spendiamo sulla nostra struttura,
L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di Port di poter fruire di numero 15 giorni all'anno per attività istituzionali o da concedere a titolo gratuito ad altri soggetti in ordine a manifestazioni gratuite destinate alla comunità comunque ritenuti di interesse pubblico.
Che eventuali ulteriori qua è bello dove il sistema fa finta di non capire. Per eventuali ulteriori utilizzi, l'autorizzazione dal Comune. Il concessionario avrà diritto di richiedere all'utilizzatore senza oneri a carico del Comune il rimborso dei costi per utenze varie, custodie, eccetera, determinato in 100 euro giornalieri per le associazioni ed in 150 euro giornalieri per i privati, oltre all'onere sempre a carico dell'utilizzo degli utilizzatori. Di provvedere in ordine al personale antincendio ed alla pulizia degli stessi. Succo del discorso, se io, terzo privato o associazioni, ho bisogno di realizzare Fabio tipo la serata della compagnia teatrale o semplicemente l'onere di dare 100 euro al gestione, lo dice la Convenzione che ha preparato la dottoressa non 500. Ad esempio, è un esempio puramente casuale che faccio.
E quindi questo è quanto se un privato.
Se un privato, se un privato?
Vuole utilizzare la struttura del cinema, previa richiesta, deve versare sempre al concedente 150 euro piuttosto che 100.
Poi ho allora entro 15 entro.
Ok 8. Com'è chiaro, pertanto, che questo è un interesse pagato 2.500 anni lo sappiamo, sub sub concessione e modificazioni del cibo, dato il concessionario non potrà subconcedere in tutto o in parte con o senza corrispettivi la gestione del teatro, cioè il concessionario non può su concedere in tutto o in parte con senza corrispettivo la gestione del teatro. L'ho voluto rileggere non potranno altresì essere ha portato innovazioni o modificazione al teatro senza specifica autorizzazione del concedente, ovvero il Comune. Se tali innovazioni modifiche dovessero richiedere le autorizzazioni, usabilità o agibilità della struttura e omologazione delle attrezzature, il concedente ne acquisirà a sua cura e spese.
Responsabilità civile, cose non ne possiamo fa responsabilità.
Risoluzione della convenzione questo noi non ci interessa, il lavoro della Commissione non ci interessa.
Il Prosecco a spese contrattuali, imposte e tasse. Tutte le spese relative alla stipula della gestione convenzionali sono a carico del concessionario, compreso le spese di registrazione in caso d'uso. Sono altresì a carico dei concessionari, tutti i tributi generali, tutti i tributi tributa spazzatura sui tributi comunali previsti dalla legge e il cinema diceva, è poco fa lei, forse sempre con l'intento politicamente maldestro, voleva far apparire che qui qualcuno voleva evitare la ditta, l'amico Salvatore Parisi, come se lui non pagassero la spazzatura, no a lui non gliel'ho mai mandato all'ufficio perché se ci arrivava, non ho dubbi che due Caruso lo avesse pagato, ed è una cosa grave che i cittadini e i quotidiani rilevano sorde. Ignoriamo Villa 600 conto corrente. Aumenta ogni tasse, aumentando la spazzatura.
Proroga una mensa, programmano fuori gli emendamenti, un trasporto pubblico porta in ritardo e non avevano sordo, poiché studi ne abbiamo solo due rotonde che noi come Regione e alla fine poi ci sono attività commerciali che che producono peraltro 80 ma tanta ma tanta spazzatura che non pagano le i tributi per una svista dell'ufficio è a sua volta devo dire che l'assessore con delega non ha l'attenzione, tale da, ovviamente, sottolineare queste manchevolezze che poi, giustamente si come dire, vanno a creare un aumento sulla redistribuzione chiaramente della del gettito della TARI, in questo caso su tutti e su tutte le tasche dei cittadini.
Volevo aggiungere cure.
E per quanto mi riguarda, il finanziamento intanto di cui lei parlava ieri lei è venuta con il foglietto, viene portato alcunché né del progetto che sta presente, perché se permettete a casa mia, dicu Casimirri il cinema è casa di tutti, quindi così voglio dire a casa mia.
Se devono essere svolte delle attività manutentive migliorative, come dite voi, è buono che io voglio vedere i progetti quali sono, come sono computo metrico, i quali saranno vostri miglioramenti dell'impianto di illuminazione dell'impianto elettrico e che il Parisi ha proposto al Comune, perché io vi potrei dire noi nella qualità di titolari e proprietari del cineteatro Cannata potremmo benissimo anche con personale proprio noi abbiamo felici Pezzino che no l'elettricista e Nicola Spacelab Femia, che teoricamente potrebbe anche, come dire, effettuare qualche lavoretto oppure come ente Comune. Chiaramente potremmo quindi ente pubblico a evidenza pubblica a fare una piccola gara per una messa in sicurezza o per una ristrutturazione, in questo caso dell'impianto del cimitero. Troppo nata il fatto a nome e per conto del Comune, in quanto la struttura è nostra di proprietà e quindi spendere dei soldi su nelle nostre strutture. Non credo che sia una cosa sbagliata e, in ogni caso, mettere in sempre, successivamente, con gara di evidenza pubblica, la struttura e il Parisi persona, ovviamente professionale da sempre storicamente, sia quando c'è un padre che lui avrebbe potuto partecipare benissimo a un bando di evidenza pubblica, per cui, sottolineando che il ritardo è vero, poco fa vi ha detto bene la convenzione scaduta, Giulio gliel'avete prorogato fino a settembre e da settembre ora, ma CAT fatto, visto che, dottoressa CAT fatto, lei mi dirà, ma allora l'indirizzo non avevano dato, io non mi sono mossa, io ci credo, non è colpa sua, non è colpa sua, è colpa loro, ma noi lo sappiamo però, siccome in questa fattispecie la cosa è molto ingarbugliata, dottoressa perché molto ingarbugliata perché giustamente, non sa di una cosa fatta nel pieno della legittimità, sta storia che ogni anno vi spiego perché quando c'era l'ex gestore cioè Parisi padre del cinema fermata e non so qui con molto rispetto Buonanno e non saranno nemmeno dei nominarlo che peraltro ha avuto anche.
Qualche problemino poi col Comune sui canoni, ma lasciamo stare, non citiamo consigliere ideologie, PAES, no, per ricordarle che oltre un quarto d'ora e questo quindi è Fabio poi eventualmente successivamente sto proiettori chi lo compra inizialmente Amministrazione e Antonio Catania lo comprò il signor Parisi Franco, quale comprò su produttori più moderno, torna euro intanto sta storiche, quindi è diventato vetusto al punto tale che oggi lo vuole ricomprare e quindi noi ci siamo trovati, per dirla in maniera un po' più così a femminina quasi ostaggi ogni volta che dovevamo dare sul cinema, giustamente il Parisi giustamente dice io sono proprietario di STU videoproiettori che ho acquistato un Nord. Il ciclo senza videoproiettore perde valore, ovviamente una ditta che partecipa a un bando pubblico, come l'ultima volta che si è fatto dottoressa, si ricorda che partecipa a una ditta se l'è aggiudicato, poi ha rifiutato perché volevano il videoproiettore in questa maniera esatto in questa maniera e lo avesse pagato addirittura ovviamente perché giustamente, perché se io vendo.
Io metto in vendita la mia macchina sancito il dottore, però c'è la gente sa catalana che la strutturato zakat, la gente, la macchina pur se usata se lo vuole, controllare sia il motore, e noi abbiamo fatto così. Ora che cosa è successo? Il Parisi ha intercettato,
Scusatemi, il Parisi ha intercettato il finanziamento che è nostra graduatorie, finanziato poi ddl, lei poco fa gemellare ha detto un'inesattezza che era quindicesimo, invece trentaquattresimo nonché ultimo nella graduatoria, con un finanziamento 74.000 scusi, con un finanziamento di 74.404 euro. Come vede, noi ci fermiamo due minacce.
E non S.n.c sappiamo muovere no no, ma infatti ho detto no, grave solitamente il MIT nuova su grave. Assolutamente quindi, come le voglio dire, il Parisi, il videoproiettore vecchio che aveva comprato il padre giustamente al suolo, rinnovare, ma noi cosa rischiamo di fare? Se il proiettore lo ricompra Parisi? Noi gli chiediamo il cinema a titolo gratuito, rischiamo di fare che ha scadenza delle tre o quattro anni il rinnovo del gestione. Va felici che quando dobbiamo rifare il bando di gara prima di Parisi, ci no io videoproiettore aeroporto ed io sono stato sempre senza videoproiettore questo cinema, tanto che sono stato spinto, aveva più generale e poi una richiesta di una ricerca di mercato su quanto teoricamente costerebbe. Invito i proiettori anche Usop e non di tanta vecchie tecnologie. Proprio 10 anni di vita, otto anni di vita.
Ruotolo. Parliamo buoni così se uno costa proprio e non prende in considerazione 2.400 euro 2 qua oltre 7.003 Knauss nuovo di Lot okay, visto di un cinema, non c'era nudo, perché Stuccilli dobbiamo capire. Fabio irride siciliane fa, Fabio Fabio poi c'è anche da 100.000 euro e ti dico quanto costano 102.000 euro 48.078 mila euro. Quando ci sono i ruoli di ultima generazione, ce l'abbiamo ma li investiva vino, ma l'investimento conviene farlo, cioè io consigliere oggi la e i Consiglieri al 1.000 euro per esaminarlo e Naria incassare quei Consiglieri Algeria risponde al Consiglio, non al pubblico, faccia le sue vocazioni quanto lo dovrei, perché adesso a fare un investimento, a perdere noi dobbiamo capire su cinema lavora proprio che lavoro, lavoro che strapieni, interessare o il cinema giusto ha diritto di sopravvivere, di esserci in una comunità come Nicosia, ma se può anche dopare con un videoproiettore che non deve essere per forza di ultima generazione chiaro, uno che partecipa a un bando viene finanziato, va a comprare il videoproiettore di ultimissima generazione. Ebbene affatto, tant'è vero che lui ha avuto un finanziamento o dovrebbe avere di 74.000, non è che noi possiamo dire che il Comune non può acquistare un videoproiettore, le proprietà e avere una struttura, abilità e farne ciò che vuole e anche un indomani, qualora ci fosse un'Amministrazione che ha un altro indirizzo politico e un'altra idea politica di gestione del cinema. Non lo può tenere aperto con la gestione di un personale comunale che non costerebbe, come poco fa in maniera direi, proprio strumentale. Ha detto, il Sindaco costa 500.000 euro, gestire incidono per il personale che ci vuole. Io stavo per i suoi sempre Soda al massimo. Gautieri il Sindaco afferma che ci vogliono sei sette persone, ma sempre per mentire, sapendo di mentire, qui dico per far capire, ecco, va bene e poi viene affidata ad acquistare. Abbiamo capito che lei deve restituire i servizi, cioè io sono per restituire il servizio e sarei stamattina ho parlato con la dottoressa Jane Grillo che neanche suggerito una strada, Presidente, ovvero noi nella convenzione che io questa poco si stasera, non lo voterei e proporrei di rinviare il Consiglio a domani di invitare le associazioni, eventualmente il signor Parisi ed eventualmente il Consiglio comunale, visto che è stato chiamato in causa, ma completarlo noi una serie di prescrizioni sulla convenzione, tra cui vi dicevo suggeriva anche la dirigente che nella norme del partenariato esistono anche tra quindi, tra accordi pubblici tra pubblico e privato. Può anche esistere l'ipotesi che il Comune dottoressa mi segua. Noi possiamo, a mio avviso, darglielo per 10 anni per i prossimi 10 anni. Noi possiamo, io voterò favorevolmente.
Alla ditta Parisi. Il cinema, la gestione del cineteatro nostro atto da ballo discoteche, festini Baldin no, ve lo possiamo dare per i prossimi 10 anni, a condizione che è sempre a seguito della norma del partenariato prevista dal ddl, che il Comune metta come clausola di potere prendere l'impegno o l'ipotesi di potere alla scadenza dei 10 anni di gestione. Acquistare il videoproiettore dalla ditta pari si fa si fa da sempre nell'ospedale. Abbiamo cercato le normative ed è così e a me sembra molto usato nei molto più dopo Consigliere boh siamo a maggiore ammontare di cibo. Cercherò di chiudere più stare giustamente. Concluda proiettore, andrà a svalutare nel corso dell'anno non noleggi o no, poi 100.000 euro, ma che 16 va be'~hesitation, ma che sta dicendo anomalie, ma non può a volte stabilisce prima, quando la svalutazione che avrà d'ora ai 10 anni da 70.000 a una prima dell'alba. Quello poi il Consigliere Consigliere, una pongo un invito sulla conduzione a noleggio e poi la discussione di questa sera voglio usare insieme stiamo parlando, ma se siamo a mezz'ora però le ho capito però se la Sampdoria.
Vitale per noi così è no una mattina agenti del GOM SARS, euro.
Giusto, quindi questa è la mia proposta di darglielo anche per i 10 anni, ma a fine convenzione il Comune può riservarsi nell'applauso nella convenzione con la dottoressa andrò a siglare ipotesi o no? Il diritto o addirittura il diritto di prelazione nell'acquisto del videoproiettore, cosicché, una volta per sempre il cinema Cannata, così come lo era prima, diventi una struttura pubblica comunale al 100% che potrà gestire o tramite terzi tipo la ditta Pulisic o con chiunque altro pubblicamente possa averne il diritto a seguito pubblico. Altra cosa, dottoressa, vorrei sapere la raccomandazione massima vigilanza perché incivile cambiata deve fare attività di cinema e teatro, ma quello fa parte della convenzione. So che la cosa migliore che avevamo già scritto e ne fanno offendono la. Io lo sapevo considerazione, Presidente, abbiamo capito bene, la ringrazio per il grande pregio. Un sono usate in acquacoltura, vicesindaco, cortesemente sennò caro.
Avrebbe battuto, così non ce n'è e qua praticamente la ringrazio, anche se fuori sacco ci ha fatto conoscere al meglio la Convenzione Lecce, poi vedremo la nuova ha dato anche qualche suggerimento per la prossima, che potrebbe essere quello di acquisire il CIR votò il il proiettore o di comprarlo fra 10 anni perché no, ah ah ah, ah 1.000 euro, perché tutto si può fare e questo è quanto grazie per il contributo e proseguiamo, c'è qualcuno.
No, per ora, no, no, no, il vicesindaco, il Consiglio comunale cortesemente.
Allora io, Presidente.
Queste.
Consigliere, Giacobbo prego, allora queste sono quelle serate in cui mi sembra veramente.
Perdete, ma lo sapete perché?
Perché ho cercato in tutte le maniere di spiegare anche nelle riunioni amico Fabio che l'altro giorno sono venute qua e le associazioni culturali che quando si è già deciso mi sembra veramente inutile. Allora io agisco quando so di poter agire in questo momento, qualsiasi cosa voi ascoltiate o leggete o qualcuno vi fa vedere i documenti e il tempo perso, perché a me io non voglio cadere nella provocazione del vicesindaco, perché veramente è stucchevole. Grazie per il contributo. Scusami allora io vorrei capire una cosa, tu come amministratore, dici che non lo sapevo, non lo devi sapere, quindi non dovevi sapere della convenzione, non dovevi sapere dell'obbligo della spazzatura, ma scusa, ma allora come Amministrazione ricovero. Vi abbiamo sapere, però non ha importanza, perché qua il tema importante Fabio per una sera è diventato il cinema, quindi manco tu a porci un problema. Si potrebbe oggi stesso staccare il tubo importante e il cinema perché altrimenti qualcuno non può recitare non può recita abbiamo spiegato che in ogni caso TV obblig no perché vogliono il gestore. Ora io vi faccio un ragionamento e poi mi taccio e poi me ne vado perché ha ragione il grande scrittore, i siciliani non vogliono essere svegliati i quotidiani, volete questo stato di cose, ma no per il cinema qua ho detto alle persone più grandi di me, ognuno di Nicosia che ha avuto una concessione, il padre, un uomo Figus io, fino a quando non muore oppure il figlio o nipote decide di non fare più quel lavoro che può arrivare e poi sui palchi Pichot i giovani, dobbiamo aprire o cominciano a arrivare sui giovani, non possiamo dare lì c'è gente che, come dice questo, ma perché questo era un Comune no e dalla signora Paride, prima che pagava o due moloch, onorevole Lavagno e poi due auto. Questo ubicare un Downing fumo concessione quando viene rovinare un concetto, ciò arrivare dalla concessione onore, cioè una, ma è una coda scandalosa del Comune unico di scandalosa di immobili, del Comune unico di e gestiti come cose proprie. Quindi io su questo non mi voglio arrabbiare perché io ho detto ad una persone qua una certezza che prende il nome di un concessionario di qualsiasi servizio muori torni, fra 100 anni, dice mah diceva via due opere drenava montagna Giacobbe giovavano buttare gioco perché verità proprio.
E poi anche non possono fare niente, quindi non funzionano una coda, ma non si può definire meglio. Non ci può essere un'ora io, tornando al tema e poi, ripeto, mi allontano perché io non ho intenzione di sprecare un solo minuto della mia vita discutendo di code. Già decide cose inutili, code inutili. Allora noi abbiamo fatto una segnalazione indirizzata alla dottoressa Patrizia Mancuso, alla super Segretaria Mara Zingale, che questa sera estremamente è assente, e al rappresentante legale pro tempore. Luigi buone, che abbiamo scritto, ma le parole no qua protocollato, non come quello che qua ci hanno mandato. Visti i dati del 24 CE del pavidi del 24 gennaio, ma stiate furono mandati ai Consiglieri come la consigliera Moore, qualcuno ne parlava o non ancora te l'hanno mandato via e-mail, qualcuno ne parlavo, noi ne parlavo nuovo, durare un nome che ormai ne avete parlato con i Consiglieri Comunali, no, con la solita teoria, bere o affogare attenzione sta arrivando il finanziamento. Se il Consiglio non vuota ci perde il finanziamento e così già avete fatto il compitino perché qua la famiglia concessionarie ciò i suoi prediletti al Consiglio comunale? Ma poiché nessuno ha da dire quartiere famiglia, lametina che starnazzare sia un problema di mettere insieme un pasto qua a cena e il cinema, il cinema. Voglio informare a tutti questi lotti di Licodia che esiste un decreto del Senato, Fabio tutti questi signori emeriti che a cercare di andare quattro o vadano sempre la nuova navate nei settori denaro ATEM Consigliere Giacobbe tabù, Consigliere Giacobbe civile, Consigliere, Giacobbe decidere quando dice qua come Consiglieri verrà messo su Facebook, considero Giacomoni, quando lei non mi risulta che i consiglieri sono 17 Agri, non mi risulta che il Consigliere siamo 17, quindi siamo 16 e parli con il procedimento. È molto semplice. Il Consiglio Comunale agisce su impulso delle associazioni delle associazioni. Quando c'è una percezione che dice la gatta non può miagolare, e certo la carta non può miracolare e perché lo dice l'associazione, altrimenti perdete qualche piccolo, misero, vigliacco vuoto. Il Consiglio comunale, come ha detto bene il dottore Bonelli, ha degli orizzonti ampi. E allora qual è l'orizzonte ampio che noi abbiamo una struttura onda praticamente, come dice bene oggi via un odore acre giovava sempre un privato, però allora Caruso, ma fate una cosa nuova, invito chopper proprietà, no, quanti ce ne ha narrato esaudite, perché c'è un ddl poi trasformato in legge in legge, è giusto.
Con una somma di 120 milioni di euro che a fondo perduto cercheremo l'Egitto, la poco può esprimere copra Facebook dà ai Comuni dà ai Comuni con popolazione di 15.000 abitanti la possibilità di avere contributi per ristrutturazione di sale, dismesse, aperture di nuove sfide, adeguamento strutturale e tecnologico. Delle tale dice, ma noi non ci interessa questo noi ci interroga il progetto di cui nessuno di voi ha visto ombra pubblica. No, io non l'ho visto io non l'ho visto per i Comuni che hanno meno di 15.000 abitanti e niente grazie a Dio, noi ci troveremmo e continuando con il vostro sistema arriveremo a diventare villaggio, quindi così noi ci interessa questo, invece noi abbiamo necessità del finanziamento di cui il signore è arrivato, ultimo dei richiedenti ultimo dei richiedenti ultimo dei richiedenti e poi un'altra cosa il Signore non sapeva del contributo, però, con una sua associazione ha fatto una richiesta, una sua percezione che un'altra coda di avere il contributo Covid. Quindi ha avuto il contributo proprio con la sua associazione sportiva per il cinema. Se ne badato bene, vi chiede di contributo, dice, non credo che queste carte radunano che ne ha pagata utilizza, emana, domandano e attenzione invece questo non lo dobbiamo dire perché non è una cosa moralmente corretta, non lo dobbiamo dire, noi dobbiamo dire questa sera votiamo perché guardi si chiude il cinema domani mattina, è una catastrofe, ci saranno problemi enormi di sopravvivenza e poi l'ultima code. Mi taccio perché avevo promesso di non arrabbiarmi e di non fare.
Riferimenti di carattere personale. Allora io voglio dire un'altra cosa, visto che noi abbiamo mandato questa nota, Presidente, dove abbiamo chiesto non delle cose negative, abbiamo chiesto che cosa alla dottoressa Patrizia mancu, dal dirigente al Sindaco,
Che il Comune di Nicosia e il signor Parigi, Salvatori, era stata data una convenzione triennale di gestione che ha lo stesso e di questi allegavo copie successivamente, a causa Covid, è stata riaffidata al signor parity fino alla data del 36 2024 che nella predetta convenzione, all'articolo 3 sono delineate le attività che il nostro possono essere svolte in particolare esplicitate nell'articolo 4,
Che tra queste attività non vengono menzionate. Letterati, discoteca a pagamento, compravendita in luogo organizzate organizzazione con somministrazione di alcolici e superalcolici a pagamento, con diffusione di musica house techno, eccetera eccetera. Chiede l'articolo 3 e 4, non è prevista l'organizzazione di dette tipologie di eventi, come quelli svoltisi ultimamente e abbiamo indicato le date, il 18 11 2023, il 9 12 2023, e queste le abbiamo trasmesse al alla questura. Ora io dico una quota, ma è possibile che praticamente e abbiamo ricevuto in tutto quello che stiamo dicendo abbiamo affidato, abbiamo abitato la dottoressa, abbiamo evitato il Comune, però la gente, mi dice va beh, ma se pagano o 500 euro fu teatro e c'è scritto 100 euro a New York. Che gli interessi, ma insomma, ma noi andiamo a mettere d'accordo o vi interessa sapere le cose o non vite e se ve li diciamo, un Consigliere Giacobbe alla chiglia e me la confusione non vanno bene se vi ricordate e allora sono oro colato. Ora nella convenzione, io ho detto a delle persone qua Consiglieri comunali, ma è impossibile che quando Tafari travaglio interno vostra e l'ho detto al consigliere, Pino Bonelli, che ora si altera dopo di me per parlare e dire tutto bene madama la marchesa, allora gli ho detto, ma è possibile che quando tu devi fare i lavori a casa tua. Ti ho sentito io con le mie orecchie gridare Charrier, qualità che invece ne anzi i lavori noci. Li deve fare un terzo ingegneri, li deve fare un testo di controllo, non si sa chi eventualmente l'ufficio, ma che non avevano tempo, eccetera, eccetera e poi noi li computiamo. No, non funziona così. I lavori a Catania mi rifaccio io la ditta almeno scelgo, io io sono un consigliere comunale e, come ha detto l'unica cosa giusta, autorizza il detenuto Bonelli che il consigliere deve guardare avanti. Io devo guardare all'interesse del Comune, allora io i lavori, li faccio con una ditta mia di fiducia su un immobile mio personale, che è quello del Comune, perché se c'è responsabilità l'altro giorno qua mi sono sentito dire dal geometra gamba e la casa è stata fatta nuova, però c'è l'umidità di risalita quindi nel 2024 la la le de l'impresa che ha consegnato i lavori della cosa comune a un bagno c'è umidità due mesi questo Polia perché umanitario ristori, io mi chiamo la ditta e malattie, no, ora che succede io li abbiamo dati in concessione a terzi, apro e chiudo parentesi, quindi chiedo scomputo in un altro modo e quest'altra cosa non va bene i lavori poi non abbiamo i soldi, li troviamo i soldi, come abbiamo trovato 264.000 euro di debiti fuori bilancio che avete votato ora sia urgente, si fa una varie non univoca sul nuovo bilancio. Non c'erano 264.000 euro di debito fuori bilancio. I votanti senza saperlo e ne ne adesso abbiamo le variazioni di bilancio. È necessario fare su ciò agli 8.000 decimi sistemato che suonano con le variazioni. Può andare di qua, no, io avevo sceglie l'impresa Catania, io ve li devo commissionare i lavori, io devo vigilare sui lavori, no, allora chissà che roba è facile chiesto praticamente ciò, siccome ha la fortuna, purtroppo per me ha la fortuna di avere la convinzione dell'Amministrazione comunale legittimamente dei consiglieri comunali legittimamente fate quello che volete, ma non lo farete con la mia complicità ci siano come mia compiti che non ha niente a che vedere con le associazioni teatrali che fanno un lavoro, eccetera. La il mio criterio è diverso, come abbiamo dimostrato questa sera. Noi non ci arrabbiamo imprenditori e fra 10 anni saremo completa e non ce l'avremmo mai e per quali motivi, poiché io non ho operatori che abbiano il patentino, e cioè che è normale per un solo operatore che abbia il patentino, non ho neanche il servizio, è normale, ma io quello sul servizio, su e gestione potrei essere anche d'accordo, ci sia, non sono d'accordo su tutto e miri Consigliere Giacobbe insomma un quarto d'ora o no, lo dico, mi dispiace un altro problema che se io vado nei bar, come ci sono andato questa mattina, quelli che pagano il canone di affitto mi hanno detto Miale io pago 700 euro e proprio 900 euro. Chi sta un locale 800 metri qua e che non sia un danno, un amici, perché un'Amministrazione un Consiglio comunale e, dopo le macerie, Areia due no e che domiciliare. Credo che ti devi schiacciare il Nicotiana, ma i figli e, per carità di Dio, diamoci, irreale, soldato, ignoto quindi gli obiettori, gli avvelenatori può oltre che dice, perché quando poi praticamente non troverete niente ci sarà il deserto. Non venite a cercare queste persone nella maniera più assoluta, perché gli immobili del Comune, chi ce li ha deve pagare e chi non è capace di farli rendere come devono rendere base. Si fa un passo indietro, io anche e avere un'attività, se non va bene l'attività e chiudo non è un problema, non è una questione di affetto, di amore, perché poi ricordo a me stesso che il Cineteatro Comunale Cannata Cannata è stato donato dal signor Cannata comuni. Così ci capiamo, è stato donato al Comune di Nicosia per questa finalità. Qualora non ci fosse più questa finalità, se ne può fare un'altra, ma non è questo in discussione. Il tema è un altro. Grazie grazie. Consigliere Jacob,
Grazie grazie, Caiazzo della nascerà buonasera a tutti buonasera, colleghi buonasera, dottoressa.
Colleghi, Consiglieri, Amministrazione.
Faccio prima di passare al tema cibo, ma soltanto un un, una piccola deviazione, Presidente, perché avevo chiesto, in occasione della della crisi idrica, ha l'Amministrazione in realtà poi tutti quanti noi di essere un po' più cauti nella comunicazione perché perché, vedete, noi qua rappresentiamo belli o brutti che siamo in questo momento rappresentiamo i cittadini, è vedere spuntare post su Facebook che sono abbastanza fuorvianti da parte di qualcuno e che,
Il fatto che sia stato fuorviante quel quel post venga sottoscritto da altri post, quegli altre persone che pubblicano e dicono vediamo se il Consiglio comunale stasera proroga la Convenzione Parisi. Sappiate che questa è una grande bugia perché perché il Consiglio comunale non ha nelle sue mansioni, non ha nelle sue funzioni la possibilità di prorogare un bel nulla perché, caro caro Presidente di qualche associazione, vorrei dire questo Consiglio comunale aveva votato una proposta, un atto di indirizzo fatto dal sottoscritto, ben due, di concedere a delle associazioni e parliamo della Filarmonica, Pietro, Vinci e dell'associazione CpG, quindi Centro turistico, giovanile degli immobili delle stanze comunali, sappiate che quell'atto di indirizzo tant'è stato votato da tutto il Consiglio comunale quanto è stato accantonato. Mi auguro che col vicesindaco.
Accantonato post-Ora posto, non è stato fatto niente, quindi, caro cha cha, cari cittadini, sappiate che non è che se qualcuno scrive una cosa su Facebook, quello è legge, perché perché va a finire che si crea confusione? Detto questo, questa piccola parentesi quindi rifatti. Ribadisco il Consiglio comunale stasera non può provocare alcun tipo di convenzione. Detto questo, passiamo alla questione cinema,
L'obiettivo, credo, da parte nostra che rappresentiamo i cittadini dovrebbe essere quello di riaprire quanto prima del cinema Tommaso, ora che succede è vero, quello che dice il Consigliere Filippo Giacobbe che ci sono finanziamenti contro finanziamenti che potremmo che avremmo dovuto, eccetera eccetera ha fatto sta che non si è fatto niente, pertanto noi, lo stato dell'arte, qual è il vicesindaco, lo stato dell'arte, quello che abbiamo una ditta che ha intercettato un finanziamento? Quindi, in questo caso ritirato, si è.
Sostituito al pubblico ha esercitato questo finanziamento dove, per quanto riguarda soltanto l'immobile comunale, noi avremmo 24.000 euro circa di spese che verrebbero affrontate da questa ditta a fronte di una proposta, un'idea, una come dire, un suggerimento di quattro anni circa di comodato d'uso gratuito, quindi 10.000 euro. I conti sono presto fatti che vuol dire che il Comune di Nicosia l'opportunità di avere un efficientamento ed erano miglioria per 24.000 euro all'immobile del cinema, chiamato a fronte dei 10.000 di scopro di canone. Quindi credo onestamente, se fosse a casa mia, sarebbe una bella cosa oltre questo. Che cosa succede che la ditta Parisi? Devo dire che la ditta storica che ha gestito il cinema a gestire il ciclo, ma proprio nel nel miglior modo possibile e parlo del cineteatro Cannata nel miglior modo possibile, è chiaro pure che ci sia una convenzione, quindi credo che stasera qualunque modifica non stasera diciamo può partire un'idea da questa sera, ma qualunque modifica.
Debba essere fatta la Comites al alla convenzione non è materia di Consiglio comunale, noi stasera ci troviamo di fronte a un fatto, abbiamo un atto di indirizzo, valore legale, Presidente zero, è un Consiglio, un atto di indirizzo fatto dalla Giunta che dice la nostra idea, sarebbe questa, cioè di affidare il cinema Cannata a Parisi e dare quattro anni o comunque per un periodo il il cinema GRA gratis nel senso senza far pagare la quota perché la scorporo dall'investimento che fa.
Ditemi cosa ne pensate, dato che continuo a sostenere che noi siamo qua per fare gli interessi dei cittadini e il cinema vallata è un di di alto interesse dei cittadini. È uno strumento che serve ai cittadini per socializzare, per svagarsi, per dare alle compagnie Papa l'opportunità di provare, migliorarsi esibirsi. Credo che tenerlo chiuso.
Prego.
Tenerlo chiuso.
Tenerlo chiuso.
Per quanto concerne l'ICE, che vi dice.
Signori signori, ascoltiamo l'intervento del Consigliere Pagliacci, che trovo che sia, però, devo dire, non è una prassi, Presidente, mi riferisco a leghe che coordina i lavori, no, no. Credo che sia una prassi che non è che non ho, diciamo il massimo, comunque dicevamo perché poi non peraltro si quantifica il discorso dicevamo, credo che l'immobile e il cinema Cannata sia uno strumento di socializzazione, sia uno strumento di svago. Sì, uno strumento che consente a compagnie teatrali di esibirsi alle associazioni di rivisti in più è una, come dire, è uno strumento che consente anche a noi come Comune, avendo delle giornate gratis dove possiamo organizzare eventi iniziative, qualunque cosa noi vogliamo come Comune di Nicosia, credo che tenerlo chiuso sia proprio un pugno nello stomaco, non del Consigliere Pagliaro, dell'amministrazione di più di quello degli altri consiglieri per tutti. È un pugno nello stomaco per tutti. Siamo già arrivati a novembre, comunque le serate sono fredde. Sarebbe bello anche passare delle sarà però detto questo.
Nell'atto di indirizzo che voi ci avete proposto e, se volete, io posso fare anche la mia dichiarazione di voto in questo intervento. È evidente che però qualcosa va aggiunto perché, essendo materia di Giunta quella di affidare gli immobili alle alle associazioni o ai privati, quello che dico io è ben venga. Io condivido il vostro atto di indirizzo. Condivido di affidarlo alla ditta Parisi, perché c'è un finanziamento che porterebbe, ripeto, una miglioria della struttura strutturale. La struttura è del Comune di è così e quindi noi, a fronte appunto di 10.000 euro, avremmo una materia di 24.000 euro. Dico pure che, se ci sono dei tratti da rivedere e migliorare, che magari sono obsoleti per il tempo che viviamo nella convenzione, lo dovete fare voi, ma non è che lo volete fare voi vicesindaco alle calende greche, perché il Presidente e i Consiglieri abbiamo avuto l'accortezza di correre in Consiglio comunale per riaprire il cinema quanto prima o, per meglio dire, per esprimere il nostro assenso o comunque la nostra opinione sulla riapertura del cinema, però domani mattina.
Vicesindaco, dovete fare gli adempimenti, voi come con pareri tecnico e contabile, dovete fare la mia come l'affidamento, voi e dovete correre, se mi posso permettere, concludo dicendo.
Avere delle persone che oggi investono Nicosia credo sia soltanto un modo raggiunto basta uscire stasera, consiglieri e tutti i presenti a farvi un giro.
La desolazione totale, chiunque oggi investe, Nicosia, che sia sulla struttura pubblica che sia sulla sua struttura, in una struttura in affitto è da considerarsi un eroe, questo è quello che penso di chiunque si può fare guardarci, grazie, grazie, Consigliere brogliacci.
Consigliere espletate per loro Buonasera a tutti, inizio col dire che il cinema sicuramente rappresenta un mezzo di valorizzazione culturale, di un Paese, un momento, una grande opportunità di socializzazione per i cittadini e SAL per testo, si deve cercare di far tutto affinché la struttura possa funzionare soprattutto in un Paese come il nostro dove come dice Antonio quindi le serate fredde come può essere liberi ma non c'è molto da fare per i cittadini.
Quindi credo che di fronte a questo non possiamo che approvare, diciamo quest'atto soprattutto per non perdere il finanziamento che la ditta ha già ricevuto nella nostra. Credo che sia solo una valutazione di carattere politico puramente politico, perché l'atto poi deve essere ovviamente fatto dal Sindaco e dalla Giunta perché la competenza non è del Consiglio, ma della Giunta approvazione, che credo debba essere comunque seguita da una valutazione delle condizioni di legge per la concessione e di tutto dei degli immobili in uso a titolo gratuito. Per questo, visto che c'è anche la Segretaria o l'insieme alla dirigente più che Segretario in questo momento, chiedo a lei di dare un parere sulla legittimità dell'atto e inoltre divago in questo momento però voglio già lanciare una proposta, io proprio a sottolineare la valenza che ha avuto la famiglia Parisi nella gestione di questa struttura, chiedo in questo momento, ma poi le formalizzerò, lotto che presenterò noi o al continuo al Consiglio e alla Giunta di intitolare una sala del cinema a Franco Parisi che ha dedicato tutta la vita per far funzionare,
È adeguatamente il cinema, anche spesso, forse perdendoci grazie.
Consigliere.
Bonelli.
Grazie Presidente Grassi presente.
Se si sono dette tante cose del più e del meno, ma secondo me il passaggio oggi non secolo cioè a dire delle cose del passato, mi sembra una cosa meno opportuna, la cosa che oggi si dovrebbe parlare del presente oggi dobbiamo dare un servizio culturale al nostro Paese e mi sembra che ci siano troppe fantasie soprattutto da rispetto come sempre a livello personale ma non condivido sicuramente a livello politico,
Qua si parla di perché oltretutto qua c'è di mezzo un finanziamento, non capisco che quando qualcuno dice c'è l'impresa, lo facciamo e Chessa ci sono delle cose sicuramente ingestibile.
Perché è soltanto secondo me una fund, cioè è fantasie. Veramente è fatto soltanto fantasie, ma poi io dico una cosa. C'è un finanziamento di cui indipendentemente che lo possa avere il comune, non lo possa avere il privato, ma in ogni caso questo si avvale del privato. È una cosa che ne beneficia. Kennebec. Ne beneficia il Comune perché il lunedì perché la struttura è del Comune. Non capisco perché c'è tutta questo accanimento nei confronti che non so se a livello personale dei padiglioni a livello non lo so a livello a livello di una una gestione fatta male da parte dell'amministrazione dell'UE che che è stata fatta nel futuro. Ma a me non mi sembra che sia così, perché vorrei fare anche una riflessione a qualcuno che o i tempi oggi sono cambiati, c'è oggi oggi dobbiamo capire, dobbiamo capire che c'è, intanto c'è il potere d'acquisto, ma non solo che lasciamo stare il potere d'acquisto, ma c'è una tecnologia abbastanza avanzata oggi, dare un servizio culturale,
Che serve che serve a tante cose, serve serve, serve nel dialogo, serve serve nella nell'emancipazione, serve a poco serve, è una un servizio cultura, ma vi posso assicurare che oggi fare un servizio cinematografico, chiunque a una gestione lo vediamo perché in tutti i Paesi sono chiusi i cinema, i cinema che ora hanno aperto a Troina e sapete il gestore di Troina.
Il gestore di Torino, sin dall'altra volta, parlando parlando con alcuni dove lui si lamentava che teoricamente non si potevano uscire perché dice io con un camion di 4 o 5.000 euro all'anno non ce la faccio a me, ne vado in perdita e lo sapete, anche il singolo teatro canotta ha chiuso il bilancio negativo.
Ha chiuso il bilancio negativo e sicuramente con l'andar del tempo non si torce, non si sarà non si tramandano da padre e figlio perché tante attività saranno perse perché purtroppo non c'è più, come ad esempio facevo anche la una contestazione Filippo su quanto riguarda i terreni della montagna che si tramandano da padre a figlio, guarda che ormai non c'è più una continuità da padre a figlio ci sarà che a breve offra qualche anno qua qualche decennio, la continuità non ci sarà, dovrà devono venire De Castro extracomunitari a venire a venire a coltivare i terreni o perché perché tipo vi ti? Posso assicurare che ci sono tanti che magari fra qualche anno lasceranno i terreni come così anche in Cina, ma non mi voglio non voglio non voglio andare oltre perché poi diventerebbe anche una polemica isterica anche da parte mia.
Oggi oggi no, oggi se l'Amministrazione ha voluto, se l'Amministrazione ha voluto un atto di indirizzo da parte de da parte del Consiglio Consiglieri cortesemente silenzio, se il CIC per favore, Consiglieri avete ricevuto l'attenzione al Consiglio, ho fatto altrettanto Ciccio se oggi l'Amministrazione ha chiesto un atto di indirizzo al Consiglio comunale vuol dire che aveva le sue motivazioni richiedevano che aveva le sue motivazioni nell'attivazione, la polemica, la polemica, soprattutto alla polemica 30, la Giglio, la prego e ci sono stati in questi giorni, quindi sull'atto di indirizzo che ha da sull'atto di indirizzo che ha dato io lo faccio anche come come,
Come scusate?
Come già sennò, lo faccio come Capogruppo, ma anche come Botto come voto da parte, anche da parte del tutto il gruppo,
Che ci sono due opzioni, la prima che è quella quella di di autogestione, e mi sembra che sia impossibile, perché dovremmo trovare uno che a livello comunale abbia abbia abbia il patentino e io non non penso che risulta che ci sia un ingegnere Castrogiovanni per cortesia ecco sicuramente in sicuramente il cinema resterà chiuso se io ve lo posso assicurare, quindi, quindi io noi operiamo per la seconda obiezione. Grazie, Preside,
Grazie, consigliere, Bonelli.
Prego Consigliere.
Grazie Presidente, carissimi colleghi consiglieri, ho ascoltato con piacere, come sempre, i vostri interventi e prendono spunto no.
Non mi ricordo se tra Filippo o altro,
Quello di stasera è tempo perso, io penso di no, perché va bene.
La Giunta aveva la possibilità di scegliere da sola, questo, è vero, poteva benissimo adempiere al proprio compito, prorogano.
La concessione senza il nostro intervento, anche quest'atto ha creato un po' di dubbi nella società civile, perché giustamente, andiamo a leggere dei posti in cui si mette il Consiglio comunale a prorogare una concessione, ma non è il nostro compito, noi consiglieri comunali interveniamo come giustamente.
Ci impongono di farlo, ci prendiamo le nostre responsabilità.
È per me non è tempo perso quando si discute di un argomento al Consiglio comunale, è una discussione democratica, tranne quando poi chiaramente si grida e non si capisce niente, è una discussione democratica in cui tutti esprimono proprio opinione e io devo dire francamente che in questo Consiglio comunale nessuno è contro la chiusura del cinema.
Non penso che.
Gli aiuti ai cittadini, che ha che non vanno neanche al cinema, è una cosa assurda, questa vogliono una cosa del genere, anzi, io propongo che questa serata sia davvero un momento per gli ingressi ITA, un momento in cui il cinema apre, ma i cittadini ci devono andare perché altrimenti non serve a niente aprire i cittadini non ci vanno poi giustamente vediamo che il gestore si lamenta è vero che anche trainer, io so che ci sono difficoltà e allora cosa dobbiamo fare? Noi cittadini e noi consiglieri comunali, semplice.
Sabato sera ce ne andiamo al ristorante a cenare, venerdì ce ne andiamo al bar o al pub a bere, ma la domenica tutti andiamo a cinema affinché il cinema possano davvero riaprire, grazie.
Grazie Consigliere.
Grazie Presidente.
Io intervengo anche se già.
La dottoressa ospedale, che rappresenta il Capogruppo del mio Gruppo, è stata abbastanza esplicita, volevo però rimarcare alcune alcune cose, dico secondo me essenziale io ho ascoltato tutti gli interventi da parte dei Consiglieri dei colleghi e volevo ringraziare in primis il Presidente che con molta.
Diciamo premura e dopo essere stato anche sollecitato da molti, noi consiglieri e dall'Amministrazione ha immediatamente messo all'ordine del giorno il il punto perché, perché effettivamente?
Dico alcune cose che dicono i colleghi, è un atto che deve fare la Giunta e questo dico è assodato.
La Giunta lo vuole e condividere con il Consiglio, dico ci lamentiamo spesso.
Che la Giunta non condivido molte cose, una delle prerogative del Consiglio comunale sono il bilancio, eccetera, eccetera, eccetera, tra cui gli atti di indirizzo.
Ora noi stiamo parlando.
Ovviamente è la cosa che a me dispiace sentire, è questo nome in maniera pontino in tutti gli interventi.
Presidente, io voglio.
È una cosa che dispiace, perché in tutti gli interventi sempre Parisi Salvatore Parisi Salvatore, Parisi salvato.
Ho sentito anche che molti lo hanno raggiunto telefonicamente, che molti con messaggi dico sarà, mi sembrava strano, io dico non l'ho raggiunto né io telefonicamente né uno del mio gruppo che appartiene al mio gruppo, né con telefonate né con messaggi e manco tantomeno salvo Parisi si è permesso di chiamare a qualcuno di noi però a me dispiace sentire questo nome in maniera ricorrente perché oggi noi dobbiamo parlare se abbiamo intenzione di continuare ad avere un servizio che è pubblico come lo è il trasporto come lo è la mensa come lo è.
Anche l'asilo nido e che è anche essenziale, lo diceva il collega consigliere nonché il collega docente Antonio, dobbiamo essere noi anche in grado.
Di spronare chi ci sta accanto nella cittadinanza, a.
Far sì di andare al cinema perché il cinema, il teatro, tutto quello, tutte le attività che si svolgono LAN dentro, anche il ballo, Ciccio io non sono uno che va a ballare, mai al cinema, al cinema ci vado al teatro, ci vado, non vado a ballare, ci va a mio figlio, ci andranno gli altri, io purtroppo mia moglie sa ballare io no per sua sfortuna, però anche il ballo e cultura pence bar Spetses vagare, sbagliare il cervello dei ragazzi e di nuovi grandi da quel da quello che è ovviamente internet, cellulari, eccetera eccetera.
Ora è ovvio una cosa che l'atto di indirizzo che noi andiamo a votare e che quindi votiamo favorevolmente abbisogna, secondo me e secondo il mio gruppo, ma penso che si trovi d'accordo si trovi d'accordo anche i consiglieri e la Giunta, perché sono delle cose che già la Giunta prima di fare quell'atto e la dottoressa dico visto che doppia veste questa sera me ne può dare dico contezza della situazione già deve verificare quindi, per esempio,
Sì.
Egiziani hanno mandato non è che proprio deboli giovedì io, se possiamo aggiungere, quindi aumentare quel quell'atto di indirizzo che stiamo deliberando, che daremo alla Giunta e mettendo che Trevia quindi lo dico ora poi magari lo scriviamo meglio premia realizzazione delle finalità istituzionali dell'ente locale a vantaggio dei cittadini previa avevano housing ascolti il suo intervento.
No, ma parlate previa valutazione comparativa, ma sono cose che sicuramente il vicesindaco annuisce, quindi che fa la Giunta farà previa valutazione comparativa tra i vari interessi in gioco, previa verifica, il rispetto delle condizioni di legge, per essere chiari previa valutazione da parte dei dirigenti sia dell'aspetto tecnico che è l'aspetto contabile in maniera che non arrechiamo alcun danno all'Ente. A me, come consigliere comunale interessa questo è interesse anche per i cittadini. Il cinema venga riaperto, poi una parentesi rigore. La volevo fare il fatto che di quanto anche come scuola io lo sto vedendo per ora in atto a Piazza Armerina Enna, perché quest'anno sono la spingiamo la scuola, dico fatti portavoce anche col dirigente di spingere e di spingere per mandare i ragazzi al cinema anche di giorno, perché credimi, dico in base alle vicende che sono anche successe in questo periodo a Piazza Armerina, purtroppo nella scuola, dove sono io, è importante che i ragazzi si distraggono da quelli, poi dico noi grandi, siamo alcune volte, anche peggio, si distraggono e ma anche se non si fa didattica quella mattina ma si fa cinema a quantomeno si distaccano. Dobbiamo essere noi portavoce anche per aiutare, dal punto di vista della contribuzione, a tenerla aperta, perché Ciccio se è una cosa che volevo dire, ho sentito alcune, io ho verificato due verificato alcuni documenti, io ho verificato altre situazioni a Troina Enna, purtroppo at AN è chiuso, dice perché è chiuso e che non guadagnano, non hanno guadagni ora il fatto che dico si chiama io questo intervento questa sera lo faccio ripeto, non per Parisi perché se si parlava di la Giglia Scavuzzo Li Volsi.
Lo avrei fatto lo stesso perché captare oggi un finanziamento e l'ha fatto la ditta è arrivato ultimo fili nella graduatoria però lo apprezzo, dico è arrivato l'ultimo però dicono apprese e appunto è il fatto che dico c'è stato questo finanziamento e si mette in moto per un risparmio energetico, per una migliore visione del film dei film e per far andare meglio quello che è oggi il cinema teatro Cannata. Secondo me questa occasione non ce lo dobbiamo far sfuggire. Quindi preannuncio il mio voto favorevole e chiedo poi al presidente di integrare l'atto di indirizzo con quello che ho detto. Grazie, grazie Consigliere.
Siccome?
Nel deliberato.
Nulla.
È un atto di indirizzo.
Espressa.
Stiamo questo indirizzo e ora, appena appena finiscono, le dirò qualcosa.
Libera e la Giunta è un atto di indirizzo, e infatti ora, ovvero appena finiamo l'intervento, farò il mio intervento,
Proposta di deliberazione del Consiglio comunale di di interi ora appena finiscono gli interventi poi.
Sì.
Aspetti, interrompiamo perché ci sono troppi.
Prego Consigliere quali sono tutti consiglieri o presidenti.
E ora è quasi perfettamente inutile, e cioè e aggiunge poco quello che io voglio dire, per cui sarò molto stringata esproprio. Prego il Consigliere, la Giglia, che ha che io ho ascoltato con molta attenzione, tranne un piccolo, una piccola, così ho risposto al telefono e non so cosa abbia detto in quei tristi 30 secondi, però parlerò due minuti, non 20, per cui per piacere gentilmente, se volete stare in silenzio e ho fatto una cortesia, allora non aggiungo niente di particolare voglio dire soltanto che nella mia ma il mio immaginario personale e anche in quello collettivo, con alcuni e con altre persone, il cinema ha rappresentato una cosa di quasi magico di importante, una un balsamo per l'anima, un momento ricreativo e anche culturale, ma non è solo il cinema, perché noi parliamo di cineteatro e vi ricordo l'importanza del teatro, anche quello locale, che facciamo qualche volta che sicuramente ci fa ridere, ci fa piangere, ci fa sognare, è importantissimo anche quello e vi ricordo che, essendo un medico e mi sono occupata anche di patologie oncologiche, l'importanza della teatroterapia quanto è importante perché mi sembra che questo ambiente chiuso raccolto è quasi buio. Evochi delle delle delle sensazioni, di di riversamento di piacere e di modifica anche della capacità di risposta dell'organismo, quindi non solo la teatroterapia oggi, ma anche la, la cine-terapia qui il cinema come terapia e come anche un momento importante sia come, come ricordava il Consigliere allegra nella e anche il Consigliere Scavuzzo nella crescita culturale dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti, un momento importantissimo per tutti. Oggi come lo comunque la vogliamo fare, comunque, Lambot, vogliamo emendare con gli emendamenti proposti dal consigliere, scaduto con gli emendamenti proposti a qualcun altro di voi che vuole assicurarsi su qualcosa che lo rassicura di più per il proprio dal punto di vista personale, noi cercheremo in accordo di A di accettarli tutti e di portare avanti questa proposta e che l'Amministrazione ha fatto al Consiglio. Quindi io penso che possiamo aggiungere, togliere, fare quello che voi volete, poiché portiamo avanti una cosa di positivo per il Paese e possiamo così mantenere questa possibilità ai cittadini di usufruire del cinema e del teatro che è importantissimo,
Viola c.
Ci sono altri interventi?
Per loro possiamo passare al al voto, prima però di passare al voto c'è una proposta di modifica di integrazione fatta dal Consigliere.
Scavuzzo quindi va posta ai voti eventualmente prima la proposta di.
No no.
Rose, in sintesi e per il parere tecnico e contabile,
Questo soggetto.
No, no, no.
I greci emittente, grazie.
Il giudice.
Divergevano nel buio della prosa.
Va bene, allora votiamo prima per questa modifica, Giunta emendamento, chiamiamolo congrue, raggiunta una Giunta è una Giunta.
Quando è legittimo, sì, sì e previo e una Giunta al al deliberato.
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi il gestore, non stiamo dando la Giunta, non il documento finale, lo voteremo poi alla fine la proposta del Consigliere Scavuzzo.
L'ha letta.
Da dopo.
No.
Ora.
Il Sindaco, la Giunta, sennò un atto di indirizzo politico, non lo propongo di demagogia, ma l'opera occorre intelligente.
Il Sindaco e la Giunta.
Ora.
Che mi fai finire ora al momento opportuno, abbiamo a questo al voto di questa modifica Giunta, sì, sì,
Dei patti locali.
Sì allora.
Ah ah, ah.
O lo stesso?
Consigliere Scavuzzo, c'è chi lo vuole riletto.
Sì, lo so.
Dico giusto.
Ho sentito c'è bisogno allora sul pezzo lotta Loreggia, no, Ciccioli, sto qui, lo sto dicendo no, allora, dove del documento che abbiamo prima evidenziato quindi di deliberare, di manifestare e poi dove c'è la ditta Parisi? Salvatore al posto di punto e basta quindi punto virgola e aggiungere quale forma di sostegno nei confronti di attività di pubblico interesse virgola, strumentali alla realizzazione delle finalità istituzionali dell'ente locale a vantaggio dei cittadini, previa valutazione comparativa tra i vari interessi in gioco, previa verifica, il rispetto delle condizioni di legge per la concessione in uso a titolo gratuito e nel rispetto del principio del buon andamento ex articolo 97 della Costituzione e dell'articolo 1 della legge 241 41 del 90 al fine di non arrecare alcun tipo di danno per l'Ente e, in poche parole sono le cose e qua mi sono confrontato con la dottoressa che è la Giunta prima di fare un atto. Deve verifica.
Quindi stiamo giust aggiungendo poi.
E allora votiamo, io, vorrei presentare un emendamento pure al documento votiamo, prima, votiamo, li mettiamo, poi li votiamo tutti o no, rivotiamo ad uno ad uno e poi ve lo propongo se non si può proporre e poi li votiamo anche a uno a uno,
Voglio fare un emendamento, quello che va bene.
Il signor Cavallo.
Posso sì, prego, il Consigliere, la Giglio propone di integrare il documento.
Ovvero che nella convenzione si preveda.
La possibilità che, a scadenza della stessa, il Comune.
A seguito delle normative previste dal partenariato, possa acquistare.
Il videoproiettore che la ditta di cui disporrà.
È chiaro quello che voglio dirvi è chiaro, ma so che a piede libero etica, longherone, attinente e questo è attinente alla convenzione Consigliere, poiché gazzosa che cosa so attinente no, abbiamo capito quello il discorso dicendo che sto dicendo una roba che non può acquistare quello del Paese, cioè la scadenza della convenzione. Il Comune può avere un diritto che non è obbligo chiaro. Ciò oggi parlare tre ore dalla dottoressa generale abbia le competenze, ovvero la scadenza delle, i quattro, cinque, sei, intanto euro per darglielo 10 anni e a fine, a fine gestione, potevamo azzerare per quello che vale ancora di più allora Delfino, forse forse è bene che lei sta facendo questa richiesta, sì, ma ribadisco.
Non vi è un emendamento al testo. Queste è qualcosa che ha a che vedere con la convenzione o se una perdita.
Chiedo scusa se me lo verbo allora do ora, se sono a lei a fa export, ora mi fate parlare un attimino,
Cortesemente stasera.
Aveva finito lei, quindi ovviamente lei propone un emendamento, una modifica per.
Facoltà.
Ce lo?
Mah mah.
Scusate un attimo, la lo possiamo votare per carità, ma noi stiamo andando a legiferare su un bene altrui, comunque.
Allora, ah, scusate un attimo, va bene,
Abbiamo le andiamo a votare, andiamo a votare gli emendamenti emendamenti,
Propongo di inserire nella convenzione che si andrà a stipulare la facoltà che il Comune, alla fine della concessione acquisto il proiettore.
Ne ha facoltà,
Il valore che avrà al momento.
Si possono fare.
E allora, a mia prima di votare gli emendamenti, scusate un attimo.
Scusate un attimo.
Voglio far uscire è uscito.
Voglio.
Voglio richiamare l'attenzione.
Del Consiglio su un?
Un punto di questa di questa per indirizzo.
Dato atto che ex articolo 42 TUEL il Consiglio è l'organo di indirizzo e controllo, approva gli atti di valorizzazione ed eventuale alienazione degli immobili, dispone in merito alla istituzione ed organizzazione dei pubblici servizi, per cui,
È l'organo titolato a decidere se istituire il servizio di cinema teatro investendo nell'acquisto della strumentazione necessaria e sceglie non le modalità di gestione, teoricamente in questo deliberato.
In questo deliberato.
Ci sono diverse soluzioni, cioè questo Consiglio alla fine, dove c'è scritto deliberare.
Con il suggerimento di manifestare il modello adibito a centro di proseguire con la concessione, questo Consiglio avrebbe potuto deliberare dicendo di istituire il servizio di cinema teatri investendo nella questo della strumentazione necessaria e scegliendo la modalità di gestione impropria, tranne tranne bando.
In qualcosa è chiaro che questo avrebbe cambiato.
Il il tema della discussione di questa sera, perché questa sera?
Siamo stati in un certo qual senso costretti ad una scelta per evitare che si chiuda il cinema Cannata ce lo dobbiamo dire.
Perché no, ah, andremo ad una gestione ballerina, comunale e senza personale, dicendoci week-end o e senza proiettore e senza proiettore, stasera verrà sentite di fare un deliberato, andare ad una gestione, ad istituire un servizio diverso, no, non lo possiamo fare perché ci vogliono i tempi, canonici questo questo deliberato se fosse giunto oppure fosse stato elaborato da questo stesso Consiglio come atto di indirizzo perché un Consiglio lo può fare l'indirizzo e allora, sei mesi fa, chissà che non saremmo arrivati in un modo diverso alla concessione del CIPE,
Ma ciò non vuol dire che nel futuro questo Consiglio comunale.
Non può e sopra non può decidere ad istituire il servizio di cinema teatro, Cannavò Cannata e sceglie e scegliere le modalità di gestione che non sono quelli della concessione in questo modo a fare bandi e tutto, ma in questo momento è chiaro che la strada obbligata è quella, visto che c'è oltretutto un progetto e tutte quelle cose che sono state detto questo. Detto questo, io direi che possiamo andare al voto degli emendamenti,
Se sono semplicemente un atto di indirizzo che non vi attribuisce alcuna responsabilità, ora vorrei dire anche che la scelta, eventualmente di istituire il servizio, di darlo in concessione certa creato, ottimo un'ulteriore difficoltà al mondo, che la concessione dei servizi, da quando è entrato in vigore il nuovo codice degli appalti è di esclusiva competenza delle stazioni appaltanti qualificate. Nicosia non è una stazione appaltante qualificata, quindi questo avrebbe comportato ulteriori difficoltà. Allungamenti significa rivolgersi ad una stazione appaltante qualificata e neanche di primo livello e secondo livello, quindi con con oneri, perché le stazioni appaltanti e poi si fanno anche pagare ai loro tempi, eccetera, eccetera. Quindi,
L'Amministrazione dava comunque decidere una nuova modalità di gestione se vuole escludere quella della concessione dei servizi, che diventa oltremodo complessa per quello che vi ho detto, quindi non ha la competenza né a fare l'appalto nella esecuzione.
Quindi, volendo insomma privilegiare, dare importanza più che proprio all'uso del bene, che è un bene patrimoniale indisponibile, perché questa destinazione è stata data, cioè la destinazione del cinema.
È stata stabilita all'Amministrazione e quindi, essendo bene patrimonio indisponibile, quindi la la soluzione a voi è quella di darla in concessione, d'uso poi e il dettagli, come insomma ancora non abbiamo gli elementi o se sono lì o perché no, non ho una stima del canone, quanto potrebbe ammontare e non non ho neanche insomma, le planimetrie sono anche state sciolte al siano state chieste all'ufficio tecnico, quindi, quando poi sarà sottoposto, mi sarà sottoposto magari un provvedimento della Giunta, eccetera. Naturalmente esprimerò il mio parare. Si faranno le valutazioni che si devono fare nell'interesse nell'interesse pubblico. È sicuramente che è quello esattamente che state decidendo voi.
Va bene, allora votiamo quello raggiunto la prima per quello del Consigliere.
Scavuzzo. Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano, tutti d'accordo, poi c'è il suggerimento del Consigliere, va Giglia, abbiamo capito tutti avremmo la facoltà di acquistare il proiettore, diamo questo suggerimento,
Chi è chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi, gli astenuti su altri 90 tutti d'accordo è arrivata a questo punto possiamo andare al voto di tutto il documento, così come lo abbiamo integrato per dichiarazione di voto.
La Giglio ora lei non ha parlato.
Queste cose qui pieno.
Prego consonanza. Presidente, buona sera, a tutti io, per dichiarazione di voto, nonostante già il mio Capogruppo è stato abbastanza esaustivo ma sonora con la collega Presidente della quarto Commissione, abbiamo deciso di negare i due i due verbali che sono usciti dalla terza e della quarta Commissione al fascicolo, se è possibile e volevo sottolineare, visto che c'è stata una piccolissima incomprensione, secondo me in Commissione, che le Commissioni consiliari per chi magari non lo sa io l'ho appreso da quando onoratamente ricopro la carica di consigliere comunale servono a confrontarsi sulle tematiche della cittadinanza, problemi, so lei e chi magari le associazioni che hanno sollevato il problema, quindi volevo un attimino, puntualizzare il disguido successo, diciamo spiacevoli, in Commissione, dove.
L'Amministrazione ed è avvenuto per relazionare, ma poi ha dichiarato che la convocazione della Commissione era quanto inutile e la ed era stata fatta solo sull'onda mediatica che si era creata. Non nego che è è stata fatta anche perché sollevato dalla cittadinanza, anche perché è un problema che sta a cuore non solo a noi della vita politica ma ai cittadini e per questo volevo ringraziare le associazioni che sono intervenute, che mi hanno dato l'onore di accettare limiti in Commissione, e ringrazio anche i Consiglieri comunali che fanno parte della terza Commissione che, nonostante abbiamo convocato la Commissione insieme alla Vicepresidente Messina, in un'ora e mezza due ore circa ci siamo raccordati. L'abbiamo convocato il 13 pomeriggio per svolgerla in urgenza, così come previsto dal regolamento il 14 pomeriggio. Nel frattempo, la Giunta, il 14 mattina, ci ha trasmesso questo atto di indirizzo in cui abbiamo perso abbondantemente parlato e quindi è stata anche un'occasione per.
Per confrontarci sia noi con l'Amministrazione sia l'Amministrazione da renderci partecipi di questo atto di indirizzo, ma anche rendere partecipe la cittadinanza e con la presenza delle associazioni che vedevamo, come ha detto benissimo il Sindaco, abbiamo visto un po' di per porre all'interno non solo dei social, ma anche per strada, quindi mi volevo scusare con chi era presente quella sera per i poco diciamo per quel piccolissimo disguido che è successo anche perché purtroppo.
E chi è presente, lo sapete e basta. Purtroppo lei non era presente, anche se ero invitato Consigliere. Quindi dispiace e dispiace anche perché siamo sempre stati coordinati l'Amministrazione, soprattutto il nostro gruppo a lavorare insieme. Quindi penso che sia stato fatto un intervento solo sull'onda di una comunicazioni errate che che ha voluto da parte dei presenti. Quindi chiediamo, insieme alla collega, di allegare i due verbali della commissione al fascicolo, se è possibile, grazie all'azione del Consiglio,
Grazie Presidente per dichiarazione di voto, allora, come avete visto, dico il buonsenso prevale io fin dall'inizio ho premesso di essere favorevole alla riapertura immediata del cinema e rimarco che, se chiusi ad oggi, è solo disattenzione o l'Amministrazione che avrebbe potuto provvedere per mezzo della dottoressa Mancuso ha da fare questa bella concessioni nella delibera provocatoriamente perché lo dico non c'è il dirigente dottor sia ormai dopo una vita che sono qua mica, sono così,
Sprovveduto sostanzialmente le Pro le delibere sia di Consiglio che di Giunta, la proposta in termini proprio amministrativi. La fa sempre un ufficio, in questo caso l'ufficio competente, e in questo caso ne era lei. Io capisco che lei vuole essere supportato in questo atto dal Consiglio e dalla Giunta perché ovviamente non l'ho chiesto io questo non un'idea mia, quella di dare quindi meglio ancora che lei mi conferma, questa cosa non mi di olio incongruo, però era leggo evento, ma non sono assolutamente io ad avere chiesto e non ho dubbi erano due e non lo dico io e non ho dubbi, però vi devo anche dire che generalmente una proposta derivante dal settore suo che arriva in Consiglio viene sempre fatta dal settore competente. Però uno non lo sto abitando assolutamente. In ogni caso le raccomando massima vigilanza, dottoressa sull'attività cinematografica teatrale, perché nel momento in cui verrà da parte del gestore gestito il ciclo in maniera diversa, facendo attività non previsti dalle convenzioni e dalle normative di legge, qualora glieli prevedesse, nella nuova convenzione. Io interverrò con tutti i mezzi possibili e immaginabili e lei sa a cosa mi riferisco per il resto favorevole all'emendamento dei colleghi. Gli scout zio dei colleghi di di bruniti, quindi, non è che siamo senz'acqua. Praticamente spesso andiamo anche d'accordo Domenico favorevole.
Favorevole favorevole a una riapertura immediata del Cinema, Teatro cambiata, anche perché ci dobbiamo andare a vedere il film. È favorevole soprattutto la mia proposta di emendamento di prevedere soprattutto che, alla fine della convenzione, il Comune possa valutare l'ipotesi di acquistare il territorio e che andrà a acquistare attraverso il finanziamento e l'ho detto Parisi, proprio perché da quel momento in poi potremmo anche essere autonomi in una gestione del cinema teatro che è nota e quindi di poter mettere a bando eventualmente nel futuro prossimo una struttura munito di carrozzeria e di motore, non solo la carrozzeria senza un motore. Per il resto, vorrei, Presidente, sempre annunciare il voto favorevole e rimandare al mittente tutti qualche sul risultato di Facebook o a tutti i cittadini che su Facebook si erano armati, additando che uno, che è una cosa scorretta più quasi come se stesse dipendente o a un consiglio che mi si stava aprendo il cinema, quando invece ci sarà sempre il dirigente a fare una proposta alla Giunta, la Giunta votarlo e il dirigente a sua volta, siglata la convenzione col concedente Parisi per cui a tutti sì, avvocati peraltro che su Facebook invece escono, direi, avevo fatto, ma tutti i cause storto lei si carta che poi oli vinca per questioni di mala giustizia o di mala politica, ma questa è la realtà per cui favorevole al gol votazioni degli elementi, come già espresso favorevole alla riapertura immediata del cineteatro Cannata. Grazie grazie. Se non ci sono altri interventi.
E allora andiamo al voto, così come le giunte di tutto il documento, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi, gli astenuti alzino la mano.
Tutti d'accordo un attimino, una stilino.
Lottiamo affinché l'atto sia immediatamente esecutivo.
Così diamo la possibilità di accelerare il tutto, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi gli astenuti, grazie nuovamente tutti favorevoli come sopra, grazie.