Speaker : spk1
Di Costa Maria.
Caiazza, Antonio Castrogiovanni, Carmela, Catalano, Aurora regia Francesco Cinardi, Dario vorrei Claudia Bonelli, Giuseppe.
De Luca Arianna.
Termico Maria Letizia.
De libiche.
Spedale, Luciano.
Scavuzzo Domenico.
Giacobbe Filippo rivolse Sigismondo Messina, assente due.
Gli scrutatori Hamel, ieri o no, se c'è più gente?
Chiedo.
Agli scrutatori.
E se vi accomodate Consiglieri.
Stiamo cominciando no, sono serenissimo.
E gli scrutatori, come ieri, Giacobbe la Gigia Bonelli.
Presidente,
Giacobbe la GPA Bonelli.
Allora no, guarda io sicuramente delle comunicazioni, debolezza, cose urgenti, non parlare,
Certo avviene con regole.
Oggi ci si deve attenere.
Mi raccomando comunicazioni attinenti all'ordine del giorno.
O urgenti. la Forgia,
Allora non abbia una modalità di accesso.
Speaker : spk2
Sì.
Speaker : spk1
La.
Speaker : spk2
Ringrazio per la parola.
Nel decreto agosto e si era possibile fare il prelievo del quinto può del quinto punto all'ordine del giorno, perché il presidente che mi chiedeva che aveva un'urgenza per una questione a livello familiare.
Speaker : spk1
Scusi prima che la trattazione dell'urgenza sennò anzi io non si può.
Speaker : spk2
Che trattare abbiamo votato ieri sera l'urgenza, ah.
Speaker : spk1
No, non avete votato, non già è stata votata l'urgenza ieri,
Ci sono comunicazioni e, se non cliccate, io no.
Il Consiglio si deve attenere ai punti all'ordine,
Si possono fare comunicazioni in urgenza solo se si tratta di cose urgenti che non possono essere differenti ad altra seduta.
Ieri sera, urgente,
Urgente. quella era una seduta che si è chiusa, ora siamo in un'altra seduta.
Speaker : spk2
O referenti?
Speaker : spk1
Prego consigliere Ageno.
Speaker : spk2
Io guardi io nelle comunicazioni, visto che ieri il Sindaco ha approfittato per altri, ho dichiarato che abbiamo ragione per la quale lo.
Lasciavo l'Aula, poi ha avuto i suoi 10 minuti.
Speaker : spk1
Abbondanti, che la Vicepresidente di Costa gli ha concesso, anche forse non so in maniera comune e credo che abbia fatto di una lunga campagna elettorale parlando di argomenti.
Dibattimenti dico, mi sembra anche giusto dirla proprio delle risposte anche da dare, perché mi dispiace in quel Consiglio è stato sospeso e non di certo per colpa mia, per cui una risposta ci terrei a darla su tutti i punti che il Sindaco ha toccato soprattutto e soprattutto sulla campagna elettorale che ha fatto nelle discussioni che ha svolto sulle aree interne e su tutta la campagna elettorale milioni milioni, perché lui, quando entra nelle difficoltà, non fa altro che poi far campagna elettorale, pensando che è sempre in campagna elettorale, a parte che sulla riunione del convegno delle aree interne una parola, non l'ha detta, non ha fatto nessun intervento, per cui è inutile che viene qui a fare filippica.
Ha parlato di ricatti, chi ha mai applicati, bensì ne ha ricevuti, che gli dica qui pubblicamente, senza problemi e poi a mi ha accusato, quasi come se io attendersi qui non so cosa l'Assessorato, la giga, voglio fare Assessore chi ha mai chiesto chi ha mai avuto.
Speaker : spk2
Modo di.
Speaker : spk1
Parlare con il dottor Luigi Bonelli di questo argomento di Assessorati. Io mai né io né mia né Maria di costa e lo può testimoniare quando eravamo insieme nel gruppo. Mai una discussione in merito a questi argomenti che lui ha fatto è che giustamente deve World dipingere quello che era una realtà diversa e mistificando come sempre, cioè non a cosa dirmi, non ha che tipo di attacco politico farmi alcun tipo di attacco, quindi cerca adesso di avere, come dire, far porgere i riflettori, ma sto rispondendo sull'ieri, è urgentissima. La cosa è urgentissima. Sta cosa invece.
Speaker : spk2
Perché ieri nemmeno.
Speaker : spk1
Era urgente.
Speaker : spk2
Dico.
Speaker : spk1
La persona interessata, nemmeno io c'ero ieri che avevamo era uscito dall'aula, per cui questo non glielo consento e non glielo consento al dottore Bonelli e se poi vuole viene qui, ne possiamo riparlare, perché non è mai successo, quindi lui non deve assolutamente affermare cose false e nello stesso tempo,
Come dire, falsi ingiusta e che lo dica qui in un pubblico sia nella gestione comunale. Vado a vado assolutamente se vado, vado a come dire a chiudere e poi avremo modo di riparlarne dinanzi, ma perché ci tenevo a sottolinearlo io non ero qui, ma ci tenevo a sottolinearlo prego,
Speaker : spk2
Sì,
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Vorrei intervenire Forza del dottor rivolsi, allarmai.
Ne approfitto no la comunicazione, la comunicazione urgente in realtà dico credo sia attinente perché riguarda sia.
I punti al Consiglio del Consiglio comunale sia quello che ieri ha dichiarato il Sindaco secondo me dico sarà il posto sarà,
Che è facile fare dei comizi e il monologo non è dialogo, cioè non si riesce mai poi a rispondere. No, però risentendo lo streaming che aveva che ieri, quando appunto parlare il Sindaco, ho sentito testuali parole finanziamento da 4,5 milioni.
E basta magari magari 447.000 euro, questo per informare tutti i cittadini, chi ci segue da casa, anche qualche Consigliere che non ha letto bene la proposta, che poi magari si andrà a trattare, di 400.000 euro, non 4 milioni e mezzo, dico punto primo punto, secondo, visto che siamo nell'Aula.
Del Consiglio comunale, sempre testuali parole per disgrazia, la rettifica deve passare dal Consiglio comunale, sia anche inutili. Ha detto, siamo inutili, ha detto no, dico ancora una volta credo, che Pino tu sia stato votato Dario Aurora, Antonio Claudia Circeo e tutti i Presidenti e tutti quelli che siamo presenti, quindi la disgrazia del Consiglio comunale torto, collo ce lo dobbiamo tenere.
Altra cosa che ha detto inesattezza, quindi mi sembra corretto dirlo a chi ci segue e che era un Consiglio comunale, è fatto solo per le interrogazioni che ricordo.
Avevo presentato io insieme al Consigliere. La Giglia è l'interlocutore, dottoressa Annamaria Gemellaro per impegni personali a Palermo, visto che distanza lì quindi quella famosa, né con la famosa frase la nostra è una candidatura per il Paese, andiamo, andremo a Palermo, per paese, no, è andata a Palermo, la dottoressa Gemellaro, quindi ha fatto politica per sé. Comunque, detto questo, e lo dico sempre per sottolineare che le cose che vengono dette, mi sembra, sono vere e per concludere dico che sono contento e qui vedo la dottoressa Di costa l'assessore ai servizi sociali. Sono contento perché, a seguito della mia interrogazione sugli dazi, com quindi sul fatto che alcune utenti alcuni minori che avevano bisogno di una figura di assistente alla comunicazione. Grazie alla mia segnalazione, peraltro un processo già iniziato da me quando ero assessore, ho visto che il giorno 17, quindi ieri la Giunta ha deliberato 10.000 euro in più. No, dottoressa no, sì, benissimo, attuati.
Da sempre siamo noi, possiamo, appunto sono comunicazioni inerenti, sono comuni, ma sono comunicazioni inerenti al puro anche appunto.
Ah okay, quindi quindi però.
Speaker : spk3
Dico ancora una volta Dario non disse, non non me ne volere, io vorrei finire il mio intervento, vorrei finire il mio intervento in tranquillità, se ci riusciamo, capisco che il modo di fare.
Speaker : spk2
20 vigili urbani.
Speaker : spk3
Armati.
Speaker : spk1
Fino ai denti e intanto fatelo finire di parlare.
Speaker : spk3
Come no 4 milioni e mezzo di 400.000 euro e non è urgenza oppure.
Speaker : spk1
Oppure oppure sana in aree, perché stavo.
Speaker : spk3
Dicendo altro.
Speaker : spk1
Inerenti all'ordine del giorno così.
Vasto. la voteremo a favore, ma.
Speaker : spk3
Si rasenta la follia scatenata, prego Assessore, evidenzia, mi dica.
A me la può dare, ma io ritrovo interrogazione, se mi consente, cioè io non lo capisco. Ho presentato, ho presentato un'interrogazione per questo, per far vedere a tutti il modus operandi, cioè devono dire ciò che vogliono dire. Non è così. Avete fatto una delibera il 17 di 17 aprile e la mia interrogazione da parte del 14 c'è poco da fare o che ha ragione. Lei comunque ritiro la mia interrogazione, se mi è consentito lo firma. Prego, dottoressa posso, a grazie, ok, ma possono.
Speaker : spk1
Un secondo no, è una vallata, ritirando quindi comunque non.
Speaker : spk3
Ci ha detto che se la ritiro la ritiro al momento del punto l'ha ritirato la.
Speaker : spk1
Ritiro miliardi chiamata.
A dichiara.
Grazie alle 0,
Speaker : spk3
Al momento del punto va.
Speaker : spk1
Bene al momento,
Speaker : spk3
Al ritiro in verità guarigione.
No.
No, va bene, ma la faccio quando votando.
Speaker : spk1
Scusa Alessandro domande, do la parola scusi sì,
Ma sì, ma quando tocca.
Speaker : spk3
A lei, però il Consigliere Segretario, io sorrido mafioso anticipando.
Speaker : spk1
Non entra in quanto la Commissione ha fatto una comunicazione, scusi, scusi, scusi, Assessore, scusi Assessore, non tocca a lei parlare in questo momento se lo fate concludere grazie.
Speaker : spk3
Io capisco che siete nervosi però,
Oltre alla volontà del Presidente.
Speaker : spk1
Per me la potete farlo superpagato, io.
Speaker : spk3
Io volevo terminare, se mi fate terminare, ripeto, continuo a sostenere, capisco che siete nervosi,
Sì, sì, sì però.
Speaker : spk2
Dico, diciamo le cose.
Grazie.
Speaker : spk1
Ascolto, innanzitutto sta parlando il Consigliere, grazie, poi chiedete la parola, magari.
Speaker : spk3
Stavo dicendo dico, lasciamo stare interrogazione, volevo semplicemente dire e sottolineare che ieri sono state dette una serie di inesattezze e che sono contento che invece un'interrogazione sia sia stato da stimolo per la Giunta non è così.
Speaker : spk1
Assessore, la la prego di rispondere quando le do la parola.
Grazie.
Consigliere.
Divorzi.
Speaker : spk2
Signori consiglieri, io.
Il mio intervento.
Verterà su quanto successo ieri sera. se ritenete non opportuno difendere la dignità di questo Consiglio comunale, allora io soprassiedo e ne posso parlare anche.
Speaker : spk1
Ritengo che sia inerente.
Speaker : spk2
Anche.
Ieri sera io ero assente.
Ho avuto modo di ascoltare lo streaming.
E debbo dire che è stato fatto da parte dell'amministrazione.
La famosa relazione finale, quasi Giacomo. ci fu una relazione.
Dove è stato evidenziato e palesemente comunicato.
Quello che io da anni?
Quantomeno negli ultimi due anni.
Comunico sempre a questo Consiglio comunale la poca attenzione poco rispetto da parte dell'amministrazione. al Consiglio comunale e i consiglieri comunali tutti,
Perché quello che è successo ieri sera per il Consiglio comunale.
È stato veramente grave, molto grave,
Già due anni questo Consiglio comunale è stato mantenuto senza la presenza di della Presidenza, questo non dimentichiamo.
Con artifici più o meno legislativi legali non saprei come definirli.
E per la finalità che tutti voi che tutti voi sapete ora, finalmente però un Presidente ce l'abbiamo.
Ieri sera.
È stata palesata apertamente che STU c'è la disgrazia, questo Comune, questo Paese ha la disgrazia di avere un Consiglio comunale.
Che il Consiglio comunale, che è la massima espressione.
Degli elettori Nicosia, forse più, anzi indubbiamente più della Giunta comunale, che non può anche non risultare essere letta da.
Dagli elettori.
Non si è mai voluto tener conto assolutamente in questo Consiglio ultimamente.
Sempre in una prova di forza,
Sono stati dati dei suggerimenti.
Le indennità abbiamo chiesto che si rivedessero finalità, perché il momento non era opportuno di aumentare così a dismisura le indennità quasi un'offesa al Paese, abbiamo anche chiesto di rivedere la Giunta con chiedendo di missioni di qualche di qualche assessore.
Ignorati completamente nemmeno discuterne, non se ne parli quello che noi dobbiamo fare continuiamo a fare.
Ebbene.
Io penso che così non si può continuare assolutamente.
La Giunta deve prendere atto di essere minoritario ormai nel Paese, di non avere più la maggioranza.
E democraticamente di fare il passaggio che dovrebbe fare.
L'Amministrazione diceva si muove.
Dicevano anche glielo spieghi, glielo dica al Consigliere, al Consigliere giga,
Si muove con le aree interne,
Quelle aree interne il cui Comune capofila, cari colleghi e Troina, ma non perché l'ha voluto l'onorevole.
Di Troina ma perché è stata perseguita dal sindaco di Troina all'epoca sindaco l'area interna questa è nata grazie al lavoro del dell'ora del Sindaco e ora, onorevole.
Doveva essere l'area interna Nicosia, sarò campanilista.
Perché non siamo la massima espressione di questa zona nord, non me ne vogliano gli amici di Troina,
Ma ci si deve lavorare a queste cose e meno male che il sindaco di Troina ha lavorato e ora ci troviamo dentro a quest'area interna, a quest'area interna al momento opportuno mi.
Quindi l'Amministrazione si muove, si muove con.
Con una caterva di promesse di finanziamenti, io non divieto le promesse Livia tre, non lo so in atto, quello che vedo in atto, quello che vedo.
In atto, quello che vedo.
Speaker : spk1
Sono io, che va a scatti, sono io, che valuta l'urgenza umana dalla parola,
È chiaro.
Aggraverà.
H.
Bene avviata,
Speaker : spk2
Ricalcando l'intervento del.
Speaker : spk1
Sindaco, viene darà magari Sindaco a lei la parola.
Ieri sera si è discusso di questo durante le comunicazioni, quindi stasera se ne può discutere stop un secondo e ieri sera perché andava bene Segretaria è verbalizzato, no, ma lo abbiamo sospeso per mancanza di numero legale,
Consigliera brasiliana,
Consigliera Zina conto generiamo quando il consigliere Messina,
Basta Consigliere, Messina, vi calmata.
Esibì, facciamolo completare.
Brasile.
Chiunque abbia iniziato si è fatto parlare, comunque si è fatto a Parma non vedo perché stasera non debbano parlare perché richiamando il regolamento e voi non rispettate no no, non mi risulta, non mi risulta a me non risulta.
Ma io non riesco io, non rispetto un ordine del giorno, le comunicazioni sono solo quelle urgenti, poi bisogna rispettare ieri, esattamente come ieri, ieri l'argine è iniziato, non il 6, perché non avete interrotto okay vada com concluda, ribadisco.
Speaker : spk2
Eh sì, concluderò,
Se riesco a trovare.
Speaker : spk1
Scusate un attimo.
Speaker : spk2
Se riesco a trovare un po' di nuovo il filo del ragionamento,
Caro, Ciccio te, lo dico io se tutte queste belle cose ci fossero state per Nicosia.
La relazione del Sindaco sarebbe stata non annuale ma semestrale, se la relazione non si tiene, non si fa, è perché c'è poco da dire e poco da portare se non gli annunci vari.
Si è parlato anche e questo mi dispiace e me ne dolgo di ricatti.
Mi auguro che tutto ciò non sia mai avvenuto, comunque, in merito ai ricatti, voglio dire che i ricatti si denunciano.
Come così i benefici si manifestano, ognuno può fare quello che vuole.
E.
Per quanto riguarda il prosieguo non fare un lavoro nell'ambito del prossimo punto, Presidente, così non diamo a Di Grazia.
Speaker : spk1
Consigliere, divorzi. a qualcuno ha chiesto la parola.
Passiamo al punto 1, esame preliminare della sussistenza degli estremi, della necessità e dell'urgenza della convocazione.
Speaker : spk2
Perché loro non sono?
Come?
Ma?
Speaker : spk1
Consigliere Scavuzzo,
Speaker : spk2
Scusate.
Speaker : spk1
La dichiarazione di voto.
Speaker : spk2
Perciò la discussione sul punto.
Speaker : spk1
Questo sì sì,
Speaker : spk2
Ringrazio molto continui.
No.
Dico posso intervenire sotto.
Io faccio quello che mi dice d'intralcio. beh,
Allora scusate un attimo, ritorniamo un po' all'esame preliminare, io dico volevo,
A proposito di esame preliminare.
Dico al netto di quello che è successo ieri.
Dico, io ho mandato.
E sapeva anche l'Amministrazione del nostro impegno.
Sul nostro impegno politico.
Di partito.
Perché dico può sembrare strano, dico non è.
Molto diffuso in questo Consiglio, ma dico noi un partito ce l'abbiamo, dico poi i risultati della situazione, sono questi che di non avere un partito, sono questi che sono accaduti ultimamente a Nicosia, io su questa cosa sull'esame preliminare, quindi volevo fare due valutazioni, una tecnica e una politica ovviamente di quella tecnica deve essere la segretaria darmi dei lumi,
Sul discorso.
Tecnico.
Come mai l'urgenza, visto e considerato che quella variazione.
La Giunta, l'ha trattata il 17 febbraio.
E poi,
Se c'è l'urgenza è.
Puta caso, poi lo rimarchiamo nella mia valutazione politica questa sera non viene trattata o per un motivo o per un altro.
Dico non ebbero secondo me, ma questo mi deve rispondere ovviamente il Segretario generale che si perdono i finanziamenti che si perdono è solo un problema, io vorrei dire ai consiglieri tutti, in particolar modo chi continua a sostenere la maggioranza che se un decreto di finanziamento c'è e viene dato al Comune di Nicosia come verrà dato viene dato ad altri c'è il decreto, quindi non verrà rilevato o non verrà perso nessun finanziamento.
Questa è la valutazione tecnica, perché perché nella valutazione tecnica c'è anche un modus operanti da parte di questa Amministrazione.
Io avevo più volte detto, caro Pino, più volte detto.
Che si dovevano prendere atto e non bisogna far finta di alcune cose che sono successe qualche mese fa e ancora qualcuno fa finta di non capire, fa finta di non voler discutere.
Sul fatto che è stato detto che la minoranza non era presente, prima di tutto dico perdonatemi.
Questa minoranza e lo sapete, ne abbiamo discusso, ne avete dato atto, è stata sempre presente in qualsiasi momento dico ieri non dovrei non giustificare, ma siccome non ho problemi perché dico fortunatamente ripeto, appartengo ad un partito che ieri aveva degli impegni importanti che dovevamo assolvere, ma ci vuole, ci vuole,
Lo so appunto appunto che lo sapevate dico non si può dire la minoranza non è presente, ci deve essere la maggioranza in Consiglio, ci dovesse, ci deve essere la maggioranza in Consiglio che in atto non c'è una cosa volevo raccontare ai colleghi,
Una cosa volevo raccontare ai colleghi nel 2000.
Amministrazione dico presente il Sindaco e qualche altro assessore.
Nel lontano 2008, il sottoscritto da Consigliere comunale,
Allora Amministrazione può sindaco pro-tempore, Antonello Catania ha delegato il sottoscritto a rappresentarlo in una riunione.
Nel lato.
Perché ovviamente.
Non era disponibile a nessuno e so ho partecipato al alla riunione, allora presiedeva quella riunione, l'allora sindaco di Barrafranca Ferrigno. Io sono intervenuto a rappresentanza dell'amministrazione con deleghe, tutto e il Sindaco, quel Sindaco, Presidente, allora ha pensato bene, Pino di attaccare quello che io avevo detto dicendo quello che ha detto ieri il Sindaco che io ero un consigliere comunale, la c'erano, 19 Sindaco di sindaci e un consigliere comunale, quindi io.
È stata sospesa ed è stato preteso di sospendere la seduta. Dico sono atti, li potete andare a vedere perché quel consigliere comunale di Nicosia era stato trattato in quella maniera ora che ieri mi si viene a dire che disgraziatamente si deve passare dal Consiglio?
Dico meno male, è fortunatamente che si passi dal Consiglio, perché perché Pino quella variazione che oggi viene presentata non contiene solo quello che ci viene detto. Io l'ho letta, ci sono altre cose che, ovviamente, che ovviamente l'amministrazione deve discutere con i Consiglieri e quindi io oggi ovviamente non mi sento di votarlo.
Certo, io sono responsabile e li voglio discutere, però va bene.
Grazie, Presidente,
Speaker : spk1
Grazie.
State uscendo.
È?
Esco anche io chiedo, la verifica del numero legale Segretario.
No, se.
Speaker : spk2
Numero.
4 5, vagliare la borsetta.
Speaker : spk1
Ho visto che sono qua mi dai questa agenda.
Abbiamo ora busta, chiederemo la verifica del numero legale.
Speaker : spk2
Ormai sciolto direttamente e contiene anche delle officine.
Speaker : spk1
Bisogna dire che siete se si incentra e questo dobbiamo, quindi abbiamo accettato che siamo, siamo 7, no, siamo sempre e non so.
Se siamo 7 7 6 6, siamo diciamo se siamo sei, il numero esiguo numero dovrebbe essere 7, quindi la seduta è sospesa.
È sospesa per sempre sciolti.