Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale di Nicosia del 26.04.2023 ore 20,00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Ringraziamo.
Speaker : spk2
Insieme.
Dal basso.
Speaker : spk8
La presente,
Tra l'altro, il Consiglio,
Speaker : spk6
I Consiglieri,
Speaker : spk9
Riconoscerla.
Speaker : spk3
Entriamo nel giro,
Speaker : spk1
Da qui.
Speaker : spk6
Il salto.
Speaker : spk5
Un sacco di cose che si possono fare.
Speaker : spk9
Sì.
Speaker : spk8
No.
Speaker : spk7
Io.
Speaker : spk2
No.
Speaker : spk7
Io ho visto una volta.
Speaker : spk1
Così molto,
Speaker : spk4
Molto velocemente.
Speaker : spk2
Noi, se no.
Speaker : spk9
Alcuna.
Speaker : spk7
Sì.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti, se vi sedete, se vi accomodate, facciamo l'appello.
Gli costa Maria.
Poi Piazza Antonio.
Castrogiovanni, Carmela, Catalano, Aurora. facciamo.
Regia Francesco.
Cinardi, Dario.
Vorrei Claudia Brunelli, Giuseppe.
De Luca Arianna,
L'amico Maria Letizia dagli o Miguel.
Sbrigare Luciano. non lo so.
Scavuzzo Domenico giacobini, i Consigli.
Messina.
Quindi sono trasparenti.
Nominiamo gli scrutatori Castrogiovanni Livolsi e Scinardo.
Abbiamo un'interrogazione a risposta immediata, l'ha fatta, il Consigliere Giacobbe.
Se la vuole,
Prego Consigliere un attimo le do.
Sì,
Sì, sì, passo avanti, tutto.
È un question-time.
Prego.
Speaker : spk1
Sì, ho mandato l'e-mail e volevo no, allora.
Le l'interrogazione e iscritta.
Sinteticamente rappresenta una richiesta per la carenza dei loculi e poi viene indicata anche un'altra situazione di carattere economico lo vado ad illustrare nei tempi previsti dal regolamento, allora io chiedo di sapere, ad oggi, che disponibilità di loculi ci sono, perché al momento in cui ho presentato la all'interrogazione mi risultava che ce ne fosse uno solo, ma lo stesso giorno era stato coperto cioè il 24 4 del 2023, quindi a me ad oggi risulta che non abbiamo più nessun luogo, l'altra cosa e chiedo di sapere il costo della.
A carico dei cittadini per la tumulazione ed estumulazione successiva alla tumulazione per tra virgolette, i non addetti ai lavori. Cosa voglio che sia chiaro, magari poi l'Assessore di competenza. Gli chiedo di rispondermi per iscritto. Allora, nel momento in cui non c'è la disponibilità del luogo e come tutti sanno, o dovrebbero sapere e viene data la disponibilità dei privati nelle cappelle, specie quelli delle confraternite o quella della Confraternita del di San Felice di collocarvi per un tot di periodo sino al momento in cui ci sono i permessi del responsabile medico che solitamente sono tra ottobre o nel periodo primaverile, previa autorizzazione e la tumulazione viene effettuata presso queste confraternite private, tutto questo nel momento in cui viene fatta le STU, l'estumulazione che praticamente è diversa da quella che è la principale.
Tumulazione. Sono due i termini tecnici che sembrerebbero uguali, ma non è così, perché poi ce n'è un terzo che prevede solo ed esclusivamente il recupero delle ossa e che chiaramente un costo questo costo è attribuito nel bilancio a carico del Comune di Nicosia, perché chiaramente non è una colpa del cittadino quella di non avere nella disponibilità i loculi, quindi ho chiesto oppure di sapere il costo di questa operazione nel 2022 a quanto è ammontato grazie.
Speaker : spk2
Do ora la parola.
Ma chi sta rispondendo scusate io non non vedo l'assessore all'assessore.
Allora, intanto, buonasera a tutti e consigliere, io non conoscevo l'interrogazione, le posso rispondere per quello che sono i miei dati, riservandomi poi di approfondire,
Per.
Speaker : spk3
Quanto riguarda la pre, la l'esistenza dei loculi, non mi risulta però lo dico col beneficio del dubbio di verificare non mi risulta che siamo in emergenza, so soltanto che il 2 maggio vengono saranno realizzati 40 loculi in struttura prefabbricata le dico perché prefabbricata perché nell'unica area rimasta disponibile,
Nell'unica area rimaste disponibili nell'attesa dell'ampliamento del cimitero era compatibile soltanto con la realizzazione di questi loculi prefabbricati.
So per certo però e poi vi dico perché lo so perché mi risulta che né nel 2022 né nel 2021.
Non in questi due anni ho appurato io personalmente non ci sono soldi spesi per estumulazioni è,
Le nuove tumulazioni, cioè in quegli anni non c'è mai stata una situazione emergenziale perché lo so, lo so perché per.
Valutare il progetto di fattibilità di questi loculi, questi nuovi loculi che stiamo facendo in questi prefabbricati e capire l'urgenza e di non poter attendere. Ecco di non poter attendere la realizzazione della nuova area cimiteriale. Ho fatto una sorta di business plan su quello che eventualmente ci sarebbe costato non realizzare questi nel vecchio cimitero, ma fa di nuovi e vedere i costi della tumulazione. Ecco, le posso garantire questo al 100% che non ci sono spese se volete sapere poi sul sui lavori del dell'ampliamento del cimitero, ve lo dico.
Mi chiedete se devo continuare.
Speaker : spk2
No, io prego che sia, se.
Speaker : spk1
Lei mi dice che non siamo in emergenza, allora vuol dire che.
Però.
Ma?
No, no, va beh, allora su questo mi risponderà quando si.
Speaker : spk3
Iniziamo i lavori. ok.
Speaker : spk1
Quindi giorno 2 iniziamo i lavori dei loculi, non significa che saranno consegnati loculi,
Speaker : spk2
Sì, sì, certo certo.
Speaker : spk3
I dati saranno disponibili nell'arco di 2 3 giorni.
Speaker : spk2
Di.
Che li possa clicchi.
Se clicchi titolo, ma.
Speaker : spk1
Io ho voluto, ho voluto attenzionare o allora io ho voluto attenzionare il problema nella speranza che sia così, speriamo appunto che nella prima decade non ce ne siano adesso problemi non i tempi siano celeri per la consegna di questi loculi in vetroresina e quindi non dovremmo avere problemi di emergenza grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Giacon.
Va bene.
Passiamo a Lettura e approvazione verbali, sedute precedenti, volete che vi legga o li approviamo.
I titoli?
Questo è il punto.
Introdurre.
Sì, c'era l'interrogazione, la prima lettura e approvazione, facciamo i premiano.
No, un attimo, la Segretaria mi dice che prima.
Si question-time c'era, l'interrogazione è però la Segretaria dice che prima dobbiamo fare letture approvazioni, va be'.
Preleviamo il punto.
Punto 2, se siete d'accordo, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi la mano tutti d'accordo, quindi.
Prelievo del punto numero 2.
Leggo i titoli.
Approvazione del bilancio consolidato per l'esercizio 2021.
Seduta del 25, questa è la seduta del.
18 gennaio seduta del 25 gennaio.
Abbiamo.
Esame preliminare del no, sì, della sussistenza degli estremi, della necessità dell'urgenza, della convocazione, poi annullamento automatico degli debiti tributari fino a euro 1.000 adesione discussione.
Ci dobbiamo.
Questo anche seduta del 31 gennaio abbiamo modifica Statuto dell'azienda speciale silvo-pastorale di Nicosia.
Verbale seduta 8 febbraio, 2023.
Problematiche ed emergenza de l'Opera Pia casa di riposo, Barone Bernardo,
Speaker : spk1
Di fatto opera assistenziali ed educative, Sant'Anna.
Insieme e poi abbiamo accorpamento dell'Istituto Tecnico, Alessandro Volta di Nicosia con Istituto, fratelli, Testa mozione,
Sì.
Seduta del 22 febbraio 2023.
Presa d'atto, decadenza dalla carica e presa d'atto, surroga elezione del Presidente del Consiglio comunale.
Seduta del Consiglio comunale in data 23 febbraio 2023 abbiamo recupero crediti, tributi comunali, pignoramenti, conti correnti e titoli vari.
Seduta de del 15 marzo 2023.
La approvazione Regolamento per la disciplina dell'istituto del baratto amministrativo.
Seduta del Consiglio del 22 marzo 2023.
Andiamo allora.
Interrogazione sul rapporto di lavoro del dipendente, Daniele bidone Atto di indirizzo in merito alla sospensione o revoca del contratto di recupero somme con società esterna che è derivato dalla delibera di Giunta, 98 del 1911 21 Atto di indirizzo inerente la revoca delle deleghe all'Assessore alla Pubblica Istruzione avvocato Gianfranco Castrogiovanni,
Area interna di Troina approvazione, schema di convenzione per la gestione in forma associata e la costituzione della relativa autorità urbana autorizzazione al Sindaco alla sottoscrizione che abbiamo seduta del Consiglio del 27 marzo.
Atto di indirizzo in merito alla revoca della delibera di Giunta comunale numero 11 del 6 febbraio 2023 in tema della rideterminazione delle indennità di funzioni del Sindaco del vicesindaco e degli assessori legge di bilancio del 30 dicembre 2021.
Atto di indirizzo per la regolamentazione della via San Benedetto verso la via Santa Grata è all'altezza della via Sant'Anna.
Seduta in data 30 marzo 2023.
Abbiamo regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti ai sensi dell'articolo 1 commi 187 105 della legge 1912 2022 numero 197 approvazione vi abbiamo richiesta di mantenimento classe presso la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, di Nicosia, sezione di Villa d'oro per l'anno scolastico 23 e 24,
Seduta del Consiglio del 17 aprile.
Questo non si è andata deserta.
È seduta del 18 aprile, abbiamo esame preliminare della sussistenza degli estremi, della necessità dell'urgenza, della convocazione, appunto.
Abbiamo finito.
Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi,
Viene alzi una mano.
Poi dobbiamo fare il prelievo del punto numero 4, che sono le comunicazioni del Presidente,
Chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario, si alzi, gli astenuti, alzino la mano, tutti d'accordo, niente giusto per dire che mi dimetto dalla seconda e dalla Quarta Commissione proprio per garantire il corretto funzionamento dell'estensione.
Non lo so, non vedo che nomino io.
Ronghi non possono nominare io.
Poi deve nominare penso che lei sia lei no.
E quindi verrà sostituito.
No, questo sì, l'abbiamo fatto.
Punto numero 1.
Sì,
Sì.
No, secondo, è quattro secondi, così anzi no, seconda e quarta io.
Sì bilancio.
Sì.
Punto numero 1, interrogazione sull'erogazione del contributo Covid relaziona, Consigliere Pagliaro.
Chiudo.
Speaker : spk2
La parentesi per noi per me c'è posto per me,
È arrivato qualcosa sul punto, su questo punto.
Speaker : spk1
Mi era arrivata una lettera dell'assessore Gemellaro che mi chiedeva, nel caso in cui non ci fosse di rinviare la discussione, dottor Sansonetti, presente,
Speaker : spk2
Mi consenta.
Speaker : spk1
Grazie, non so perché arrivano.
Speaker : spk2
Dunque l'interrogazione riguarda l'erogazione del contributo Covid 19. grazie noi, come.
Sapete, abbiamo approvato un Regolamento due anni orsono, cioè in data 29 aprile 2021,
Intendo noi come Consiglio comunale,
E questo Regolamento riportava nella nell'articolo 2 con il presente regolamento, cito testualmente.
Quindi, con il presente Regolamento l'Amministrazione comunale intende adottare una procedura snella e veloce che consenta di compensare i beneficiari tramite l'erogazione una tantum, di un contributo.
Che serve come ristoro forfettario delle perdite patite a cagione delle chiusure forzate del core 19, ora cosa succede questo? Il Consiglio lo ha approvato in data 29 aprile 2021.
Sono passati due anni per chi non.
Lo sapesse,
Quindi pertanto so che è stato fatto.
Un primo passo, no, intendo sono stati erogati contributi a circa 75.
Imprese 72 circa 75 72 per la precisione e tre per la precisione.
Associazioni sportive sono ferrato sul punto e allora dico.
Tutte le altre, ricordo che il Regolamento dicevano che poteva beneficiare del contributo chiunque fosse o in regola con i pagamenti e questi sono i 72, le 72 attività commerciali e le 3,
Martedì da associazioni sportive, ma anche chi.
Aveva dichiarato un debito perché eravamo rimasti, o meglio, il regolamento diceva che.
Chiunque avesse dichiarato il debito per metà veniva sottratta in un'altra metalli veniva erogata dato che purtroppo sono a conoscenza del fatto che non si è saputo più nulla per questa fattispecie poi ce ne sono altre e sta e abbiamo lavorato e lo so, abbiamo lavorato insieme, devo dire e abbiamo lavorato, quindi lo so a trovare una soluzione per tutti, dico a che punto sono l'erogazione di questi contributi, grazie,
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, risponde.
Avesse.
L'assessore.
Grazie.
Consiglieri, intanto, scienza. Lungi da me di voler fare polemica, però una cosa mi urge dirla né l'altra volta mi ha accusato pubblicamente in questo Consiglio Comunale, di essere un irresponsabile.
Perché non ero presente,
Allora guardi Consigliere, questo lo dico perché è una cosa che devo per onestà, a me stessa per dignità mia.
Io non sono mai stato un irresponsabile e se oggi questi contributi sono stati erogati anche con ritardo di due anni, grazie alla mia responsabilità Consigliere aspetti, ora ora ci arriviamo e grazie alla mia responsabilità, perché le ricordo che io sono Assessore ai lavori pubblici e assessore, come bene ha detto lei pubblicamente al bilancio, l'erogazione dei contributi non attiene a nessuno delle mie deleghe e soltanto per la mia buona volontà e perché non volevo fare un torto ai cittadini che mi sono sacrificata prendendomi delle responsabilità e facendo delle scelte che non mi competevano,
Ci ha detto, prima di passare all'esame, prima di passare all'esame, mi dovete permettere una cosa. Ho invitato ad essere qua con me media Schillaci.
A cui io porgo.
Speaker : spk2
Signor Presidente, la Commissione.
Speaker : spk1
Desidera Commissione, mi pare che è stato dimesso, non c'è più, è dimesso, non c'è più il Presidente della Commissione.
E credo sia essenziale sia andato è stato licenziato. Per non è una cosa di cui la Commissione io non ho lavorato con la Commissione ha lavorato con la signora Maria Schillaci, che ringrazio pubblicamente e chiederei che anche voi la rimpiazzasse perché veramente il lavoro che ha fatto l'abnegazione con cui si è dedicata a questa attività che, credetemi, adesso ve li illustrerò non è stata per niente semplice e facile.
Come bene ha detto il Consiglio, passo all'illustrazione, come bene ha detto il Consigliere Pagliacci.
E il bando prevedeva due tipologie, la prima per quelli che erano assolutamente in regola con il,
Con i pagamenti dei tributi nei confronti del Comune, perché in questo bando, per agevolare e l'abbiamo redatto, insieme con l'assessore Peri e la Consigliere Pagliacci, allora Presidente del Consiglio, per evitare che ci potesse essere la questione del DURC, se si ricorda, abbiamo messo proprio perché altrimenti avevamo fare tutte le verifiche del DURC, abbiamo detto di.
Verificare quanto meno la regolarità con i tributi con i pagamenti dei tributi comunali,
A fronte delle 368 domande presentate di imprese, è di 19 associazioni di sportive,
Nella prima scrematura sono risultate.
Liquidabili perché assolutamente in regola, sia con la dichiarazione che con i tributi, se tra 2 72 imprese e tre associazioni.
Finita questa parte che abbiamo liquidato a febbraio, ci siamo subito dedicati alla, e vi voglio dire che non appena io ho finito l'istruttoria perché questo è giusto, che si sappia non appena finito l'istruttoria ha individuato le 2 tipologie erogabili, ho subito mandato una nota al Consiglio comunale, al Presidente del Consiglio comunale, consiglieri comunali per decidere per incontrarci ovviamente io, se mi avessero invitato, avrebbe relazionato su quello che dovevamo fare con delle tipologie particolari e in particolare mi riferisco a tutti quei soggetti che, dopo la domanda, non avevano dichiarato di avere debiti però spontaneamente, hanno deciso di saldare i debiti con il Comune. Il Regolamento non prevede questa fattispecie, per cui si rendeva si rende necessario. Ancora oggi si rende necessaria una determinazione da parte del Consiglio comunale l'altra volta e lei mi chiedeva perché il Consiglio comunale non la Giunta, perché il Regolamento lo fa il Consiglio comunale il bando è stato emanato sulla stregua di quello che è stato stabilito nel regolamento. Dico secondo me, quando ho mandato questa nota, io ho già.
Detto al dirigente che erano delle situazioni tutelabili perché vuoi la crisi, vuoi noi, caro bollette voi, il Covid, insomma, ce ne sono situazioni per cui possiamo veramente addivenire ad aiutare in maniera assolutamente trasparente e in maniera assolutamente uguale per tutti, e vi dico perché per uguale uguale per tutti,
Perché se.
Prendiamo e paghiamo queste persone che hanno pagato dopo, dobbiamo mettere tutte le altre 200 persone, perché parlo di 200 imprese che so non sono regolari mettere nelle condizioni anche con un avviso di 15 giorni, 20 giorni di poter anche loro vorrebbero realizzare poter beneficiare del contributo. Intanto e questo io l'avevo già detto in Consiglio comunale le domande che erano giuste, che erano in regola sono state pagate euro, abbiamo erogato il contributo massimo, cioè quello di 800 euro.
Aspetti, Consigliere, mi faccia finire, mi faccia finire di parlare ora, io e lui non si preoccupi, io illustro, non ho difficoltà.
A loro.
Con che cosa vuole che incomincio con imprese o con le associazioni di quelle associazioni sportive? Mi dica lei con chi vuole che inizio.
Con chi?
Età ci sta arrivando, ci sta arrivando o quelli che hanno dichiarato il debito, e cioè che nella domanda hanno dichiarato il debito essere 40 domande.
Una o due di queste, forse una.
Buona.
C'è Madia, che mi mi è una aveva pagato, nonostante l'avete dichiarato, il debito aveva regolarizzato il debito, quindi non c'era più il problema della compensazione, ma di erogare direttamente il contributo.
Altri soggetti mi hanno chiesto che ho la possibilità di pagare tu mi dai il contributo. Sì, abbiamo quindi chiamato tutti i 40 gli abbiamo detto che avevano questa possibilità e di questi 40 10 hanno regolarizzato 10.
30 hanno detto no, portiamola in compensazione.
I 10 sono già stati liquidati che la determina di liquidazione e dall'Ufficio di Ragioneria, insieme con questa liquidazione, abbiamo liquidato.
Otto associazioni di.
Di associazioni sportive. sei di queste associazioni sportive, nonostante avessero dichiarato di non avere debiti e sembravano in regola, in realtà non lo erano.
Perché avevano dichiarato di avere una sede legale.
In una zona via Piazza Garibaldi.
Il nostro è un Segretario di, se sbaglio, in queste cose, il nostro Regolamento prevede che le società, tutte le società con sede legale, devono essere dichiarate perché hanno l'obbligo di pagare i tributi per quella sede legale,
Spazio per quei metri quadrati della sede legale.
Ovviamente ci siamo incontrati con le associazioni di di quelle associazioni e mia sportive. Mi hanno detto guarda,
Non abbia, è vero che abbiamo una sede legale, ma non operiamo nella sede legale, operiamo in una sede operativa che è presso il campo di calcio di via Giacomo Matteotti, dove noi paghiamo regolarmente il canone di affitto e in quel canone di affitto sono inseriti pure i tributi, quindi con un soccorso istruttorio, mi sono fatta fare da quelli assunti dalle sue associazioni che erano in questa condizione una dica un'autocertificazione, dove mi hanno dichiarato di essere in regola col pagamento dei tributi perché aveva una sede operativa che è da lì che operavano la sede legale. Non operano nella sede legale.
Liquidati, li abbiamo mandati nella stessa determina di liquidazione in più, abbiamo recuperato altre due associazioni che in prima battuta sembrava non essere in regola, una è.
Mi dispiace fare nomi, ma non voglio fare nomi, però sono costretto a un tantino a farvi capire di che si tratta una associazione che apriva.
Soltanto nel periodo stagionale la piscina e gli abbiamo liquidato un contributo pari al 50%, perché lo sono stagionali che soltanto in quel periodo abbiamo recuperato vollero scusate con me lo ricordo,
No.
Poi abbiamo recuperato un altro e un altro un altro ragazzo che invece mi fa un'autocertificazione, un'altra dichiarazione, un'altra associazione che mi dice che gode dei locali però a titolo gratuito, non li paga, per cui abbiamo liquidato e abbiamo dato abbiamo decurtato per così come dice il Regolamento del 20% quindi abbiamo liquidato 640 euro.
Quindi l'associazione sportiva allo Stato, tutti quelli che hanno diritto siano tutte liquidate, ovviamente le associazioni ascoltate, no, c'è un altro problema per le associazioni sportive e associazioni sportive per bando, cosa abbiamo detto che venivano liquidate nella misura massima dei 3.500 euro qualora portassero le pezze giustificative dei di del, diciamo, dei danni che avevano avuto durante il periodo Covid? Allora vi posso assicurare che fino al qui, 10 giorni fa ancora chiedevo integrazioni perché me le hanno dichiarate nella domanda, ma non me l'hanno fattivamente prodotto. Vi posso garantire che fino a 10 giorni, 15 giorni fa, ancora mi arrivava un'integrazione per il pagamento di queste associazioni. Sono arrivati e sono liquidate in più. In questi due mesi ho fatto un altro lavoro perché quattro ditte qua.
Quattro ditte hanno fatto delle richieste di riesame.
Li abbiamo riesaminate, no, le hanno fatte di più di 4, però.
Di quelli che ho fatto il riesame, gli ho riesaminato in abbiamo riammessi 4 anche questi liquidati.
Per quello che mi riguarda, lo stato attuale, quindi c'è la liquidazione, tutti quelli che ne hanno meno quindi ha detto 10,
Più 4, riesaminati più otto associazioni e liquidate con una determina a parte, perché questa è una una cosa complessissima che mi ha fatto anche perdere un po' di tempo è quello che riguarda, perché non è che faccio solo non faccio faccio altre cose, non so se vi spendo solo per questo abbiamo fatto le compensazioni. L'Ufficio Tributi ha voluto le compensazioni fatte in questa maniera.
Anno per anno, cioè vi spiego se io devo compensare 800 euro, non posso dire che compensa 800 euro, devo fare così,
Ho 350 sul 2017 320 sul 2000, a secondo di quello che c'è quindi sospendere quell'erogazione del contributo. Perché poi l'ufficio di ragioneria deve fare un mandato, fare una liquidazione, il mandato e la reversale di incasso. Questo l'ho fatto, ovviamente con una determina questa immane separata, perché altrimenti i tempi si sarebbero dilatati in una maniera esagerata allo Stato per quello che riguarda quello che era liquidabile tutto liquidato. Adesso la panna spetta a voi è un pochettino quest'interrogazione.
Quando lo lo lo lo l'ho vista di compost mi ha stupito perché qua se c'è un inadempimento per me ci può essere un ritardo, però in senso buono per dire se c'è un tantino adempimenti anche da parte del Consiglio che mi deve supportare e mi deve necessariamente supportare nel decidere che cosa dobbiamo fare con le altre 200 circa 200 istanza, perché quando facevamo i circoli, allora la soluzione, la soluzione.
Speaker : spk3
Ha finito Consigliere.
No, non c'è dibattito, non c'è il dibattito consiliare, risalgono ad ascoltare e poi solo per una domanda posso rispondere Consigliere, posso rispondere o no? no,
Speaker : spk1
No, no, però senza senso ho detto, senza voler polemizzare.
Secondo me sì, secondo me sì.
Bisogna fa e secondo me le motivazioni ce ne saranno, ce ne sono tantissime motivazioni, però, perché queste domande, che sono di questi che hanno pagato dopo sono 36 giusto siano già 36 domande, però quindi da questi 200 ne togliamo 36 e poi dobbiamo.
Dare la possibilità a chi volesse sa l'unica cosa che io ve lo dico, ve lo dico qua ed è giusto che si sappia perché io non sono d'accordo per stanare gli evasori, gli elusori, mi pare che l'aveva anche l'avevamo che dici gli elusori, cioè quelli che non hanno mai dichiarato l'attività perché quello non è.
Di dare un'attenzione particolare a tutte quelle imprese, tipo le imprese di questo stadio della della società del della sede legale, perché non tutti lo sapevano e non tutti.
Ho finito,
Speaker : spk2
Prego consigliera, dico giusto un richiamo al Regolamento, dottoressa Zingale ce l'ho con me.
Ci sono dei tempi per l'interrogazione, mi ricordo con te 10 minuti, se non ricordo male dei tempi, alle risposte mi ricorda con te.
Ha cinque minuti, noi comunque lasciamo stare quello e poi se sia soddisfatto o no okay, a parte il, il punto è stato ampiamente sforato come tempo, però uno.
Ci sta.
Quando, quand è che verranno erogati?
Ciò che gli piace okay, perfetto è questa. La risposta che diamo a tutti sono già in liquidazione, quindi la fattispecie di coloro i quali hanno dichiarato un debito e.
Quindi la domanda è a norma e 10 o che sono già liquidati. Poi l'altra domanda che le faccio, quindi, non sono soddisfatto. Questa è la risposta all'interrogazione perché.
Coloro i quali hanno.
Sanato che ho scritto qualcosa nel regolamento io credo di no. Grazie grazie Assessore, quindi io dirò che cosa intendo dire con questo che l'adempimento da parte del Consiglio anche adempimento, inadempimento suo perché e c'è anche da scusi scusi aspetti lei ha esordito dicendo lei ha esordito dicendo non è compito mio qual era la Commissione, me lo ricorda o glielo ricordo io la, la signora, la signora, la signora Schillaci, la signora regolamentare, Daniele bidone o che e quindi questo qua che non si è fatto nulla, due anni si aspetta chissà perché e poi e poi e poi no giusto e poi deve deve interviene. Lei questa è la prima cosa. Seconda cosa è stato fatto qualcosa anche in Quinta Commissione al fine di inserire anche le.
Imprese agricole e sono state bocciate, va bene okay, anche questo l'altra cosa che le chiedo è visto che chi ha sanato nel frattempo non è inserito, perché lo dobbiamo inserire e soprattutto, visto che chi ha dichiarato il debito rientrava tra quelli che potevano ricevere il contributo perché fino adesso non l'hanno ricevuto e non ha risposto comunque alla fine della fiera le dico Assessore apposto, così non è previsto un altro. La risposta non è un dibattito, però lasciamo stare se il Presidente vuole le può dare la parola.
Al alla fine dell'onorevole Fava e fa bene e non ne vuole no, no, no, ma quello che dico.
Okay,
Allora, affinché.
Manteniamo tranquilla la, l'assessore Gemellaro, sono soddisfatto della risposta, ma la dottoressa non lo sono però in realtà, diciamo così, dottoressa, prendo verbalizzi in modo che siamo a posto. Grazie mille e mi auguro che mi auguro che entro questa settimana qua tutte quelle in liquidazione saranno liquidate. Quelle l'importante, grazie.
E facciamo la verifica, facciamo anche la verifica numero legale, inseriamo un assessore sfiduciato in tra i Consiglieri che possono così. Grazie,
Speaker : spk3
Grazie, Consigliere. No, non si può intervenire, no, non si non si può intervenire. No,
Speaker : spk2
Visto e considerato,
Speaker : spk3
Ma siccome l'assessore?
Se parli al microfono.
Io nemmeno no, se non prende il microfono io.
C'è.
La Commissione.
Speaker : spk1
Il Presidente,
Il dottore Daniele pilone, poi c'era la signora Maria Schillaci e la signora è una signora Liliana pecora, alla fine siamo rimasti.
Io e la signora e la signora scheda, che dico ringrazio e vi prego ve lo dico ve lo ridico un'altra volta di ringraziarla ancora per il lavoro pregevole e di abnegazione che ha fatto, perché mi è stata vicina a contattando uno per uno ogni volta tutti lo sappiamo tutti che.
Abbiamo.
Consigliere Scavuzzo.
Speaker : spk3
Subito per non rubare tempo ed esse.
Ed essere quanto più celeri e fattivi possibile, mi rivolgo al vicesindaco visto e considerato che la palla passa al Consiglio post no, no, no, non sto polemizzando, sto parlando seriamente, no, è una nostra competenza e la dobbiamo svolgere forzatamente voglio voglio sapere a nome di tutti, penso i Consiglieri dobbiamo modificare e qui,
Dobbiamo modificare il Regolamento, dobbiamo dare un atto di indirizzo al, dobbiamo.
Speaker : spk1
Modificare il regolamento, lo possiamo fare.
Speaker : spk3
Immediatamente per Forbes, ma immediatamente.
Speaker : spk1
No immediatamente,
Speaker : spk3
Ora direttamente nei prossimi giorni.
Darei direttamente in questo senso.
Speaker : spk1
Okay deve chiedere la parola.
Si era capito in questo passiamo al punto numero 3.
No e 3 Bando contratto lotti di terreni di proprietà dell'Aspo,
Stato dell'arte interrogazione.
Consigliere Di Mozzi.
Scavuzzo, scusi.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, per la parola, io brevemente, senza per l'ennesima volta polemizzare dico abbiamo la presenza del.
Del Presidente anche del di un altro componente dell'azienda.
Visto e considerato il discorso dei contratti.
È inutile ribadire quello che è stato detto l'anno scorso polemizza, non dobbiamo polemizzare, vogliamo solo vogliamo solo capire di quel Presidente su questa cosa ha ricevuto parecchie telefonate da parte mia dico non perché ho un interesse perché non ho nessun interesse solo ed esclusivamente perché ovviamente chi ha partecipato chiede al sottoscritto e a tutti gli altri Consiglieri ma facciamo in tempo ad inserire questi contratti nella nuova domanda che si deve fare a maggio perché sappiamo tutti che i tempi per le domande in agricoltura sono quelli e poi un'altra, cosa importante, Presidente e amministrazione. l'anno scorso su questa, su questa situazione abbiamo tanto polemizzato per quel discorso che bisognava darli immediatamente il bando fatto subito per evitare gli incendi possiamo quest'anno evitare e quindi assegnarle quanto prima, se non subito. Quindi, per fare due cose, la prima farle usufruire, farle inserire le domande nelle nuove domande che saranno fatte e l'altro evitare tutto quel disposto col Prefetto, incendi, eccetera, eccetera. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, risponde il Presidente sì.
Tanto per essere attuato, la risposta.
Speaker : spk2
Immediata è affermativa, sì, perché siamo già pronti per la stipula dei contratti.
Di.
Affitto, ovviamente abbiamo perso un po' di tempo per una semplice questione burocratica,
L'acquisizione della certificazione antimafia, che richiede dei tempi.
Che la risposta non è avvenuta per tutti e quindi noi ci siamo avvalsi di un articolo della legge 80, colleghi, Michele, non ricordo bene quale la legge 80 che prevede che una volta avanzati chiesta la Prefettura alla,
Banca nazionale antimafia abbiamo se entro 30 giorni non.
Speaker : spk3
Non rispondono.
Speaker : spk2
E possiamo continuare a regolarmente a procedere alla stipula dei contratti, salvo poi verifiche. nel momento in cui dovessero risultare tardiva qualche pregiudizio da parte dei soggetti legittimati ad acquisire questi.
Speaker : spk1
Terreni,
Speaker : spk2
Revocare immediatamente i terreni. È ovvio che la domanda noi ce la siamo posta perché il 15 maggio, come sa, sappiamo scadono i termini della presentazione delle domande e questi terreni debbano essere incluse per non fare perdere i benefici. Per quanto riguarda.
Speaker : spk3
La risposta consequenziale alla sua seconda domanda, e cioè quella della dell'antincendio che ovviamente, una volta che vengono confermati i contratti, già diciamo quanto 3 alcuni hanno rifiutato, vi posso già.
Preannunciare la linea, quella B in linea.
Ci sono state delle rinunce se si quattro denunce e quindi scorre la graduatoria e qualora dovesse essere esaurita, la graduatoria passa all'altra graduatoria 2 4, Michele 2, Michele. sono esattamente 4 2.
2 nella linea a quella della valutazione dei progetti migliorativi dei pascoli, e quindi era poi seguiranno lo scorrimento della graduatoria, qualora si dovesse rendere libero accusa la graduatoria, il terreno, questo terreno viene assegnato a linea, perché non possiamo fare altrimenti per dare la possibilità al primo non classificato della linea di ricevere il terreno che abbiamo bandito l'unica cosa che,
Certo, e certo perché, una volta sì perfetto, ma l'unica cosa che dobbiamo dire che l'unico appezzamento di terreno che è di proprietà, cioè che nella disponibilità dell'azienda che noi come azienda ci siamo riservati, praticamente circondato da confini limitrofi.
Assegnatari, quindi significa che la pulizia antincendio noi faremo le verifiche ma si limiterebbe soltanto con l'appezzamento di terreno, qualora dovessimo avere un confine con la strada per potere tagli a fare la la, la linea tagliafuoco sono questo, con il, con il dottore stazione, ci riserviamo di fare un sopralluogo per eventualmente, ma si limiterebbe soltanto a questo,
Ovviamente, a mio agio mi firmeremo i contratti perché hanno preso accettazione, abbiamo consegnato le planimetrie e consapevoli dell'urgenza, abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilità. Fermo restando che i controlli propedeutici sicuramente devono essere per legge essere fatte,
Penso di essere stato esaustivo nella risposta.
Speaker : spk2
Grazie,
Speaker : spk4
Grazie, Presidente,
Consigliere Scavuzzo.
Speaker : spk1
Ovviamente sarò soddisfatto.
Su quello che ovviamente lei ha affermato questa sera e non ho motivo per per non crederle, nei prossimi giorni avverrà, interverrò in Consiglio comunale e le darò atto che sono soddisfatto del lavoro fatto, grazie,
No, non non è necessario, grazie.
Speaker : spk4
Therasia,
Passiamo.
Sì, certo, guardare.
Qual è la parola grazie vajassa,
Speaker : spk2
Siamo entrati all'altro, punto no, introduce in auto,
Speaker : spk4
Non sono entrato.
Speaker : spk2
Ok buonasera a tutti,
Speaker : spk3
Appunto era su.
Speaker : spk4
A seguire sì punto numero 5, mozione sulla situazione politica amministrativa, quindi voleva parlare noto.
Speaker : spk1
Tutti possiamo parlare solo.
Speaker : spk4
Sì, Consigliere,
Mi ha dato la parola no.
Speaker : spk2
Grazie Presidente,
Io credo che sia.
Poppa, non possiamo dicendo questo.
Posso,
Grazie.
Dicevo, visto che non c'è il Sindaco, il capo dell'Amministrazione capo supremo Zerus.
Chiedo di rinviare il punto al prossimo Consiglio comunale quando sarà possibile interloquire col Sindaco, visto che l'interrogazione o meglio, no no no, no no no, no no, dottoressa gemellarsi dimessa lei per ritirato no.
Speaker : spk1
No.
No,
Speaker : spk2
Però emozione,
Speaker : spk4
Ritrovandomi interrogativi,
Speaker : spk2
Visto che c'è anche un documento da votare e io credo che.
No,
No, prego, prego,
Prego, è una mozione.
Tant'è.
No, che dico dico, è una non risposta con la loro, il giusto per giusto, per rimanere in streaming, no, giusto per i maestri emigra là e non è un'interrogazione, ma è una mozione, la mozione, diciamo, concludeva con una richiesta che è quella di.
Presentare un cronoprogramma quindi un programma di cosa si intende fare da ora a fine anno e come si intende fare visto il numero che in Consiglio comunale, con.
Speaker : spk1
Assessori presenti tra i Consiglieri.
Uno due, tre, sempre nelle sue okay.
No, no, no, no, guardi.
Speaker : spk3
Io io, come firmatario.
Speaker : spk2
Razionato,
Speaker : spk1
Chiedo di ritirare la mozione, presentarlo al prossimo Consiglio comunale quando a firmare, quando, quando sarà presente il Sindaco, grazie.
Speaker : spk2
Ok la dobbiamo votare, se si dà la parola consigliera, così.
Speaker : spk1
Faccio la proposta se sono.
Speaker : spk2
Io.
Speaker : spk1
Che sono il primo firmatario di quella mozione Atto di indirizzo.
Diciamo, tendeva a capire, a chiedere innanzitutto al capo dell'Amministrazione e alla Giunta tutta una serie, quali sono le idee, le iniziative dalle intenzioni di carattere in primis politico, poi amministrativo per l'appunto, come dicevo Antonio per mandare avanti quella che è l'attività amministrativa e come secondo lui andrebbero garantite, ma siccome qui si è da più di una volta ormai entrato in una discussione di carattere politico, laddove o per ragioni di bagarre o per ragioni di assenza poi viene a mancare il l'interlocutore principale che il Sindaco, francamente proporrò l'aggiornamento del rinvio del punto A chiaramente al prossimo Consiglio comunale affinché lui possa essere presente così una volta per tutte parlarne, anche perché qui ci sono stati eventi di annunciate dimissioni, poi ritirate, si è tornato qui fra gli scranni, come nulla fosse accaduto, a fare finta di nulla, per come dire per in incipriate sostanzialmente quella che era stata quell'azione politica e mi pare corretto anche nei confronti dei cittadini. Che ci chiedono giornalmente di dare delle giuste domiciliazione. Quindi questa era l'intenzione, ma comunque propongo il rinvio del punto al Consiglio che tratteremo prossimamente. No, va beh, in base alla data di rinvio che faremo, tratteremo il punto che.
Speaker : spk2
Chiede il rinvio del punto del Consiglio. Proiettare verranno stoffe io il punto da inviare al.
Speaker : spk1
Consiglio. Sto chiedendo il rinvio del.
Speaker : spk2
Punto al.
Speaker : spk1
PRA che andremo a trattare al prossimo Consiglio comunale. Avevo esplicitato chiaramente grazie, ora lo decideremo dare ora appena tratteremo gli altri punti. Grazie,
Speaker : spk2
E diventa il punto al prossimo Consiglio che abbiano.
L'ordine del giorno del prossimo Consiglio alla dobbiamo deliberare comunque.
Chi è.
Chi è favorevole resti seduto.
Ah, scusi, non l'ho vista scusi, Consigliere Giacobbe,
Speaker : spk3
Rientra, ti ho chiesto prima che lei ponesse al voto di parlare,
Speaker : spk1
Allora io.
Speaker : spk3
Invia ancor più ufficiale e visto che c'è la presenza del Vice Sindaco e dell'Assessore e la dottoressa di costa, che ancora oggi, per mia disgrazia, visto che il Consiglio comunale è una disgrazia è giusto, secondo il rappresentante legale pro tempore del Comune per mia disgrazia, io ancora non ho avuto la trasmissione, ma non per colpa degli uffici, perché non volevo parlare in Consiglio comunale perché poi mi è arrivata delle deleghe date al nuovo Assessore anche per complimentarci anche per avere un'intesa con il nuovo Assessore sulla sua attività. Sono delle regole di minima democrazia, che io capisco che qua si vogliono ignorare, perché praticamente il discorso qual è e visto che c'è una disgraziata ipotesi di partecipazione democratica, ovvero il Consiglio comunale e questo vale sia per i consiglieri comunali di minoranza che per i consiglieri comunali di maggioranza o ex maggioranza, non mi interessa comunque per il ruolo istituzionale del Consiglio comunale, quindi, che non dovrebbe esistere e io siamo in una monarchia, è giusto con un picco vorrebbero allora il problema di fondo, mio è questo, siamo in una monarchia con un piccolo re, dico se non ci deve.
Speaker : spk2
Essere no, ma perché.
Speaker : spk3
Se ne va allora io concludo tolgo la tolgo,
Speaker : spk1
Va beh, allora allora.
Speaker : spk3
No, non se ne devono andare. Invece allora io le preannuncio invece vicentino, con le chiedo scusa se lei si è sentito fredda, allora io vorrei dibattere su questi temi, ma con rispetto vicendevole, perché le dico questo è sbagliato da parte mia discutere delle nuove deleghe date al neoassessore, cioè tra cui la delega per le problematiche giovanili, siccome io, nel mio programma, che qualcuno so sigle sorride e prendo in giro anche il fatto che in sette anni sulle politiche giovanili è stato investito zero, cifra secondo me poi, se sono smentito nei fatti è un altro tema è giusto. Volevo vedere forse se negli ultimi tre anni, o due anni e mezzo di legislatura e di consiliatura c'era un'inversione della tendenza altra quota? Io chiederò ufficialmente perché ho sentito che lei ha detto io sono pronto a rispondere a detto, io chiederò ufficialmente, visto che in sette anni lei mi può dare atto che io le ho chiesto ogni anno. La relazione annuale è giusto in maniera tale che poi.
Speaker : spk2
Ognuno di noi non faccio la figura di quello che non ha studiato, che non conosce la programmazione, che si deve leggere il DUP, e chiederò adesso al Presidente di dedicare un intero anche due sezioni al lupo, visto che noi in tutti questi anni l'abbiamo votato un minuto prima della votazione del bilancio, quindi chiedo ufficialmente che si metta un Consiglio comunale sulla relazione annuale che a questo punto dovrebbe essere settennale.
Dell'amministrazione. Per sapere le cose che si sono fatte le quote, no, non è stata mai presentata. Guardate, io mi sono documentato, voi avete depositato il programma di inizio e amministrazione, è proprio a gennaio, mai in questo Consiglio comunale, dottoressa mi smentisca mai in questo.
Allora?
Allora mai in questo Consiglio comunale mai sottolineo mai in questo Consiglio comunale è stata discussa la relazione annuale da parte del Primo cittadino e io adesso le chiederò ai termini di legge ufficialmente grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere, mettiamo ai voti il rinvio del punto.
Per capire una cosa aspetti né dalla parola sì,
Speaker : spk3
Io non.
Speaker : spk1
So se c'è un.
Speaker : spk3
Po' di sale, l'età avanza, io non dico, lo dobbiamo ritirare, sto punto e rimettere o preleviamo e rinviamo quel Consiglio era stata.
Speaker : spk1
Rinviata. scusate il punto.
Del.
Lo ritira,
Ritira il re, va beh, ritira il rinvio, sì.
Le risorse.
Speaker : spk3
Successivamente.
Oltre.
La.
Speaker : spk1
Sì. la.
Speaker : spk3
Posso anche grazie, mi fa piacere della fiscalità della dottoressa non ho chiesto se ho chiesto il ritiro del punto, me ne scuso e soltanto il rinvio al prossimo Consiglio comunale, perché l'interlocutore principale o unico o unico è del del questi l'iter di questa mozione no unico, no ok, ma l'interlocutore principale è il dottor Luigi Bonelli, il quale in modo irresponsabile oggi lo dico no.
In modo irresponsabile, non continua a non presentarsi, io richiedo, chiedo il, il trust, il rinvio del punto al prossimo Consiglio comunale, quando il dottor Luigi Bonelli ci consentirà ci.
Speaker : spk1
Che.
Significa che lo zio lo rimetteremo della carne, ma vale la pena forse, anzi, la dottoressa.
Speaker : spk3
Dico lo possiamo in modo formale.
Al modo in modo formale possiamo chiamarlo come vogliamo e questo voglio che rimanga agli atti allo streaming, lo ripresenteremo perché il dottor Luigi Bonelli deve rispondere poi scelga lei il modo migliore in assoluto grazie. Lauri.
Speaker : spk1
Consigliere l'AGEA.
Speaker : spk3
No, aspetti, Presidente, io, per essere chiaro, scusate se nemmeno mi alzo avevo chiesto l'aggiornamento del punto al Consiglio comunale, che di trattarlo in altra seduta o meglio, in altro Consoli.
Speaker : spk1
Sì, ora, se la dottoressa.
Speaker : spk3
Zingale propone ci vuole, lo rimetteremo considerarli.
Speaker : spk1
Aumenteranno gli serve.
Speaker : spk3
Lo toglie evidentemente dovrebbe fare l'ordine, vuol rifare l'ordine aggiuntivo per evitare ciò come possiamo fare. rinvio.
Per rifare l'ordine aggiuntivo.
Speaker : spk1
Per inserire.
Speaker : spk3
Nell'ordine aggiuntivo, perché tecnicamente dobbiamo capirlo.
Che dovrebbe?
Speaker : spk1
Me.
Passiamo alla votazione, penso che sia chiaro a.
Sì aspetti vuole parlare sì.
Fa notare rivolsi.
Speaker : spk3
Io spero solo di non dover suscitare.
Come dire?
Il termine esatto non mi viene.
Disturbo fastidio con il mio intervento in nessuno,
Ma guardate il tema,
Il tema proposto è un tema molto importante, signor vicesindaco,
Stiamo parlando ve.
Lo dico subito mozione sulla situazione politica amministrativa.
No, le dico e le dico perché opportuno è opportuno che.
Speaker : spk1
No.
È?
Sì,
Speaker : spk3
Io in tre minuti se.
Speaker : spk1
Scusate, fate silenzio, vada.
Speaker : spk3
Erano inutili, se mi è consentito,
Signor.
Speaker : spk2
Praticamente che dal giorno in cui.
È stato eletto alla presidenza la dottoressa rating ceramico,
Che viviamo una situazione politica amministrativa un po' particolare.
Fermo, che questa necessità di discussione e di chiarimenti non sia solo del Consiglio comunale ma deve essere anche sentita dall'attuale amministrazione perché non credo che l'attuale Amministrazione voglia continuare su questo genere già ci sono stati tre tentare questo è il terzo tentativo di parlare di questa situazione politica. Non sapevi io, la sera, dopo della.
Delle elezioni del Presidente in prosieguo del Consiglio,
L'altra sera l'ultimo Consiglio comunale abbiamo ribadito un po' il concetto questa sera si sperava di poter andare ad una discussione pacata e chiedi di chiarimento.
E dico di confronto esatto, però è opportuno che questo, ma nonché perché manca il Sindaco, ma ritengo che la discussione e confronto debba avvenire. con la Giunta tutta.
Sarebbe opportuno se poi manca qualcuno, però chiaramente non può mancare.
Il.
Il Sindaco, per cui io mi auguro che al più presto possibile si possa andare a questo confronto, a questa discussione, eventualmente non so appena arriviamo, stiamo rinviando il punto, sto capendo al prossimo Consiglio comunale al prosieguo che possiamo esitare la discussione nell'ambito di quest'Aula.
Speaker : spk1
È andata a parare se voglio ringraziare per la dignità che lei ha dato anche alla Giunta nella sua discussione, dicendo che è anche perché io sono il vicesindaco, avrei potuto anche relazionare o capisco l'intendimento di avere un chiarimento ufficiale. e da parte di tutti e la ringrazio anche per le attività che ha dato l'assist agli assessori alla Giunta, tutta grazie.
Siamo alla votazione.
Quindi votiamo il rinvio del punto al prossimo Consiglio, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene alzi una mano.
Tutti favorevoli.
Passiamo.
Al punto numero.
6,
Atto di indirizzo sulla riapertura del Tribunale di Nicosia, relaziona il dottor divorzi.
Prego,
Speaker : spk2
Signori Consiglieri.
In atto stiamo assistendo.
Continue notizie che pervengono dall'organo governativo.
Romano su possibilità di riapertura di alcuni di alcuni.
Tribunali soppressi a suo tempo.
Credo che questo Consiglio comunale se ne debba anche farsi carico di una discussione e di una programmazione per il futuro, per fare qualcosa e ed incentivare, eventualmente. il Governo centrale verso la riapertura anche di questa sera, perché, ribadisco, non tutte le sere, almeno così dico verranno riaperte, non so se qualcuno verrà riaperta, ma se qualcuno verrà riaperta noi dobbiamo fare la nostra battaglia affinché Nicosia Renzi fra questi.
Fra questi sedi che dovranno essere riaperti, noi abbiamo preparato questo.
Questa mozione che sto presentando, che mi auguro che il Consiglio tutto se ne faccia carico.
Allora il Consiglio comunale di Nicosia, premesso che la chiusura del Tribunale ha comportato grave nocumento all'economia cittadina del tessuto urbano.
Ritenuto che, come affermato da più parte, a distanza di 10 anni la riforma si è ri rilevata fallimentare sono le parole di Nordio, considerato che tali obiezioni, e comunque fondati dubbi sul raggiungimento dei risultati sferrati, provengono oggi anche dall'attuale Governo in carica.
E emblematiche, infatti la risposta del Ministro Nordio preso atto della volontà del Governo di rivedere la geografia giudiziaria, preso atto altresì che la Regione siciliana, prima elitarie e poi seguita da altre Regioni sulla base di una specifica norma nazionale.
È stata fatta a suo tempo dalla dall'Assemblea regionale se la vogliamo chiamare la norma avantieri, diamo merito a chi.
Bisogna dar merito.
E.
Errore che prevede la possibilità di una convenzione con il Ministero della giustizia per l'apertura in via sperimentale dei tribunali siciliani con oneri interamente a carico della Regione per quel che attiene alle spese di gestione dei locali, considerato che il problema è ancora molto sentito dalle popolazioni della nostra cittadina, degli altri centri viciniori, ritenuto che questo Consiglio comunale intende adottare tutte le iniziative opportune ed utili per prestare alle istituzioni competenti Ministero della giustizia in primis, ma anche Assessorato regionale per le autonomie locali e le funzione pubblica, affinché si possa ancora concretamente ragionare su una riapertura del tribunale di Nicosia,
Delibera di convocare un Consiglio comunale straordinario, aperto a tutte le componenti sociali, agli altri Comuni del comprensorio, alle deputazione del territorio, all'assessore regionale per le autonomie locali della funzione pubblica di dare mandato al presidente dottoressa Letizia era amico, perché, ove lo ritenesse interfacciandosi con la Conferenza dei Capigruppo e con l'Amministrazione comunale, convochi magari al più presto, entro maggio, metà maggio, il Consiglio, con specifico punto all'ordine del giorno rediga l'invito è pubblicizzi la seduta finché la stessa sia più partecipata possibile questo è il quanto, in sintesi, un Consiglio comunale. Vediamo di allargarlo anche ai Consigli ricevere consigli viciniori, per questo non inseriamo tutti insieme.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, grazie all'88 per aver relazionato l'oggetto della mozione, piena chiaramente di contenuti di richieste che certamente che ha una intenzione di il tema renderlo quanto più importante quanto più noto anche a livello.
In termini di sensibilizzazione, di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e abbiamo voluto presentare questo atto di indirizzo è da anni, da quando in maniera diciamo disgraziate sono queste le vere disgrazie, direi al Sindaco.
Hanno soppresso il nostro presidio di legalità dove noi tutti, devo dire gran parte dei presenti qui altri oggi non ci sono più abbiamo lottato affinché potessero affermare questa azione.
Come dire che ha soppresso il nostro presidio bene, arrivati a questa conclusione dopo questo decennio, pare che ci sia una volontà politica, come bene leggiamo il collega mondo da parte del ministro e il viceministro e, devo dire, anche del Governo regionale questo è quello passato, perché vorrei rammentare che su questo tema avevamo dottor Lirosi già fatto dei passi con lo scorso Governo regionale quando, insieme all'onorevole Lantieri a cui ne diamo.
Atto,
Insieme all'onorevole Bernardette, Grasso alla buonanima del l'onorevole Riccardo Savona, con il quale io, insieme al collega che copre l'ingegnere Salvatore Ferraro e andammo a trovare, fu proprio lui che di suo pugno scrisse l'emendamento al bilancio che inseriva quei famosi 54.000 euro che servivano per la compartecipazione dei costi.
Per la per la possibile riapertura del del tribunale bene, poi lì i Governi che si sono susseguiti, soprattutto quelli nazionali, hanno come dire,
Hanno posto disattenzione più che attenzione sul tema e quindi la cosa sembrava allenarsi diversamente da questo nuovo Governo, possiamo dire che c'è qualcosa che si muove. C'è stato l'incontro che avete avuto voi, avete anche presenziato dove è andato il Sindaco dove ci è andato il collega Giacobbe a rappresentare il Consiglio comunale dove si sono mosse le associazioni. Abbiamo fatto noi un'azione.
Speaker : spk2
Di andare a trovare il,
Speaker : spk1
L'Assessore Messina, il quale è stato molto attento alla questione. Ci dovremmo risentire settimana prossima perché volle consegnati i documenti per dire loro venirvi a trovare Nicosia dice, ma vorrei portare già qualcosa di concreto, è inutile venire a fare la passerella. Datemi i documenti che studieremo l'argomento insieme al funzionario che si insedierà, credo che hanno fatto le nomine all'interno degli uffici di gabinetto dell'assessorato e quindi,
E quindi Presidente, un po' di attenzione e quindi pare che in.
Speaker : spk2
Poi visione e.
Speaker : spk1
La volontà.
Speaker : spk2
Che la volontà che la volontà da parte del Governo regionale sia quella di assecondare certamente quelle che sono le volontà del Ministro e del viceministro e quindi a noi tocca certamente come parte non solo politica, ognuno per le parti che rappresentiamo, ma come rappresentanti del civico consesso, interessare intanto l'intera cittadinanza, interessare le forze politiche, le forze sociali, interessare, le devo dire i, anche i movimenti, ad esempio il movimento del territorio, la, il Comitato, la riapertura del tribunale, che hanno veramente dato tanto, ai quali ringrazio e che veramente sono stati fondamentali in queste battaglie, quindi, di rendere il punto di rendere l'argomento quanto più di risonanza possibile. Quindi bene va detto mondo nella mozione che ho condiviso e ho firmato e che ho presentato insieme a loro, di coinvolgere deputazioni, Assessore, Mimì che chiunque possiamo fargli fare anche un po', mi un un Consiglio comunale di fare anche un Consiglio comunale, Presidente, questo voglio che se ne faccia carico, convocato anche.
È in piazza dove possiamo farlo aperto a tutti i cittadini, cioè nel senso di fare rumore, perché pare che ci sia questa volontà da questo Governo nazionale, da questo Governo regionale.
Diciamo e quindi non possiamo calare l'attenzione sul tema per cui, così come dice bene la mozione, annuncio già in questa circostanza la mia il mio voto favorevole a questa mozione affinché nei tempi.
Affinché nei tempi più brevi possibili.
No, si possa convocare un Consiglio comunale con tutte queste forze politiche, sociali, di associazionismo, soprattutto di associazioni locali che si sono impegnati sul tema, appunto per discutere del tema e per discutere delle ragioni, quali sono le ragioni e anche le strade.
Che politicamente si possono percorrere per arrivare a questo grande obiettivo, che è il cuore, un sogno, ma che tutti noi speriamo si possa raggiungere, perché dobbiamo dire, caro Presidente, che proprio in questa fase è la politica e la politica che determina questi grandi scelte non il non. Noi siamo con il partito, attacchiamo di Pian partito proprio la politica che al momento del bisogno, poi è quella che su questi temi si impegna e se vuole, può anche risolverli. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie. Consigliere regia, così era già il problema, è lei che ha che sono, però.
Allora io no, non replico, allora io volevo firmare la mozione. Chiaramente non posso esimermi dal condividerla in toto e.
Nel significato più generale, volevo rimarcare che, come diceva bene il Consigliere della Giglia, noi sin dal primo momento ci siamo mossi, ognuno di noi autonomamente io sono stato anche presidente a Vigevano per conto della amministra, insieme all'Amministrazione comunale.
Che voglio rimarcare ancora una volta questo che per tutte le iniziative che riguardano il Comune di Nicosia, io personalmente ci tengo a sottolinearlo o sono invitato non sono invitato perché ultimamente praticamente qua gli inviti sono ad personam esclusivi. Io, sino a quando sarò consigliere comunale, parteciperò a tutti questo l'ho detto sempre, anche quando in passato vi erano altri presidenti perché io sono consigliere comunale e quindi, come consigliere comunale a me sta a cuore il Comune di Nicosia, quindi non è che, se praticamente quasi porta avanti un'iniziativa come quella di oggi alle 11 e dove il rappresentante legale è arrivato anche in ritardo e sono arrivati quattro Sindaci prima del rappresentante legale del Comune di Nicosia su San Felice San Felice, una quota è riservata San Felice. È una cosa che invece dovrebbe essere partecipata a tutti i consiglieri comunali e quindi le iniziative rivolte.
Entriamo nel centro il problema del tribunale e questo perché anche oggi ho avuto modo di scambiare due parole con un altro Sindaco interessato e da quella iniziativa era quella fu una Molica intervista e sull'intervento a Vigevano poi praticamente sembra, se fermarsi il mondo non è così, e allora noi in maniera responsabile, in maniera concreta, per questo io la mozione la voglio firmare perché poi mi si dice no, va bene, ma noi abbiamo fatto una telefonata, siamo in contatto perché poi qua abbiamo un'altra forza politica enorme a Nicosia, che sono questi fratellini di un figlio, di un Dio minore fratellini d'Italia, si chiamano, i quali si occupano di grandi temi, di temi enormi, si stanno occupando e infatti lo stiamo vedendo come sono investiti, quindi se ne stanno occupando questi di questi temi oppure no, perché io sto vedendo che il Coordinamento nazionale dei tribunali nazionali sta parlando della riapertura dei tribunali, i comitati delle varie sedi dove ci sono gli avvocati. I Consigli dell'Ordine stanno parlando.
Speaker : spk3
Della riapertura.
Speaker : spk2
Dei tribunali, poi invece, praticamente non se ne sta parlando, perché non se ne sta parlando, perché praticamente questi o si occupano di grandi temi fusione della nella fusione del nucleo atomico stanno studiando, è giusto e praticamente noi.
Speaker : spk3
Dovremmo origliare.
Speaker : spk2
Da dietro la porta. E invece no. Noi votiamo la mozione perché siamo noi i protagonisti del nostro territorio. Quindi io per questo ho proposto con forza la mozione che oggi noi vogliamo firmare, perché deve arrestare una firma indelebile. I consiglieri comunali dell'intero Consiglio comunale non lo voglio firmare solo io vorrei che anche i miei colleghi che momentaneamente stanno.
Diciamo e supportando questa Amministrazione comunale firmano questo atto perché noi sia.
Momentaneamente una quota. È un arco temporale riferito alla relatività del tempo, tu.
Tutto tutto il momentaneo architetto, tutte temporaneo, Panta, Rei Panta, Rei nel concetto di relatività.
Speaker : spk3
Grazie, grazie. Consigliere, Giacobbe Consigliere.
Consigliere Messina,
Consigliere, Messina, sì, allora io volevo esprimere la mia dichiarazione di voto aggiungendo un concetto che secondo me.
È fondamentale, cioè il discorso della possibilità, della riapertura del nostro tribunale, è un argomento così importante, così vitale per tutta la nostra collettività e anche per quelle dei paesi limitrofi.
Io vedo il coinvolgimento di tutte le forze politiche, senza nessuna eccezione.
E in maniera forte, no, perché qui non esistono nei dei minori, nei fratellini, né le sorelline qua esiste una compagine politica che deve dare forza a questa iniziativa.
E quindi, siccome l'interesse trasversale io ritengo che questo invito a non essere fatto a tutte le componenti politiche, perché tutti nella loro quota possono fare la loro parte, ritengo sia importante sottolineare questo aspetto.
Grazie Consigliere, Messina, ci sono altri interventi o passiamo alla votazione, passiamo alla votazione, quindi votiamo se mi date il foglio, mi sembra che votiamo che si.
Sì, ci dovete dare l'atto di indirizzo, formuliamola.
E ora aspetta che ho.
Uno, due, tre. oggi.
In.
Pratica, si voti di convocare un Consiglio comunale straordinario, aperto a tutte le componenti sociali, per gli altri Comuni del comprensorio, e così è di dare mandato al Presidente,
Interfacciandosi con la Conferenza dei Capigruppo e con l'Amministrazione, collocare di convocare questo praticamente questo Consiglio comunale entro la metà di maggio va be'il la data la lasciamo stare di convocare praticamente un Consiglio comunale con un punto all'ordine del giorno, come riapertura da pro del tribunale.
Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi chi si astiene, alzi una mano.
Tutti fra breve, no, c'è un altro punto.
Passiamo.
Al punto numero 7, interrogazione Atto di indirizzo sulla riapertura immediata dello sportello di AcquaEnna Nicosia. il consigliere Carrozzo.
Palazzo la Tagliata.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere, Palazzo.
Una pagliacciata.
Speaker : spk3
Dario ha fatto.
Speaker : spk1
Tanto per il calcio.
No, no, una cosa no, è questo, no, allora io ascolto sempre Consigliere, Giacobbe che dice ha fatto tanto per il calcio, adesso non so a cosa si riferisca però lo ascolto, sempre così come ascolto ho ascoltato un'altra cosa,
Devo dire.
Devo dire, è un intervento, no, un'interrogazione sulla sulla riapertura allo sportello di AcquaEnna, no, era rivolto al Sindaco, dicevo, a parte ha fatto tanto per il calcio.
Non so chi fosse non tanto, intanto faccio una premessa, se mi consentite 10 minuti per Regolamento.
Ho ascoltato quello che diceva il Consigliere Giacobbe con attenzione a parte il calcio e ha detto una cosa interessante, no, ha nominato un gruppo nuovo che Fratelli d'Italia, ora.
Io farei una una valutazione, no, se fossi in voi, ma per carità io sono quello che la mattina apre la saracinesca la serva chiude nella sala chiude io io penserei, io penserei,
Ah no.
Speaker : spk2
No no, ma diciamo che è interessante la.
Speaker : spk1
Risonanza. Scusate, c'è.
Speaker : spk2
Una pressante sempre sentire la mia proposta, visto che, visto che, visto il periodo di nuovo ci sono assessori più o meno fiduciari o sfiduciati, no, qualcuno debba via,
Potrebbe essere utile, a mio avviso, visto che ci sono a parte gli scherzi, no, visto che c'è un gruppo politico nuovo, conoscente, che si chiama appunto Fratelli d'Italia, fratellini sorelline, no, muore o generi potrebbe essere utile. No, pensare magari di rimuovere qualcuno e dare spazio ad uno ad un Gruppo politico nuovo, che è quello appunto di Fratelli d'Italia, visto che qualche qualcuno tipo, i consiglieri comunali, tipo quelli democraticamente eletti, tipo quelli che per disgrazia devono votare e hanno deciso che qualcuno non è in grado di fare il suo lavoro perché qualcuno non è in grado di fare il suo lavoro e quindi la scuola chiusa per il lavoro si salvi Estremoz in extremis, eccetera comunque va beh, detto questo, questo è un Consiglio all'amministrazione non era la mia interrogazione. No,
La mia era un'interrogazione l'atto di indirizzo su un'altra cosa che era la riapertura dello sportello di AcquaEnna Nicosia. Quest'altra interrogazione è rivolta al Sindaco che in modo responsabile, perché, se dico irresponsabile, non non non sono buono e bello, mentre quindi dico in modo responsabile, non si è presentato per l'ennesima volta e allora chiedo, Presidente, di poter rinviare questa no e no, non è no rinvio a.
Guardi allora se i Vice Sindaco affinché rimanga negli annali dello streaming, il vicesindaco mi sta chiedendo di porre l'interrogazione, io l'interrogazione pongo, allora.
L'interrogazione era rivolta al Sindaco in modo responsabile non si è presentato okay, c'è il vicesindaco, che molti invece irresponsabile riunioni pensante di gioco di parole.
Esatto si è presentato invece, quindi l'interrogazione era sulla riapertura immediata allo sportello di AcquaEnna, perché che, premesso che in questo Comune da diversi anni era funzionante uno sportello di AcquaEnna per il disbrigo pratiche, considerato che da circa due anni chiuso, considerato che il Comune Nicosia ha come l'esigenza di poter avere uno sportello connesso al servizio idrico, considerato anche che.
Di tale sportello soffrivano i consigli, i Comuni scusate Licini, chiede di sollecitare la società quest'anno al fine di provvedere all'immediata riapertura a sportello, tenendo conto, come ha fatto Piazza Armerina poi, per carità, i paragoni non sono mai belli, però uno deve tendere all'eccellenza di Cecchi. Guardo indietro che guarda avanti, va bene, quindi si può anche pensare di dare un locale, c'è una stanza del all'interno del municipio e ce ne sono diverse a parte aver sfruttato il Presidente del Consiglio, che sono diverse, però,
Quindi bar un locale comunale affinché a due volte a settimana venga qualcuno di AcquaEnna che possa, come dire, a soddisfare le esigenze di chi è meno tecnologico di me e di lei, vicesindaco, quindi la richiesta è questa qui.
Richieste. Questa qui per cui prego.
Speaker : spk1
Ne ha dato la parola io.
No, ma io ce l'ho sempre.
Se.
Mi faccio carico di contattare a quella per quanto riguarda lo sportello, però volevo chiedere una cosa, non lo so veramente, ma qua non a uno sportello a San Giacomo.
Gli ha chiuso due anni fa, ho capito quindi questo da due anni, quindi non c'è più questo sportello e quindi va bene, allora io.
Va bene, allora io, a nome del del Sindaco dell'Amministrazione, mi faccio carico Sidran domani. Contattare immediatamente a penna per dare la disponibilità anche di un locale. Forse mi sembra più appropriato rispetto al Municipio che istituzionale, magari all'ufficio tecnico, se ritenete va. Beh, mi faccio carico al prossimo Consiglio violazione,
Speaker : spk2
Grazie Presidente, perché questa qua è una prima risposta per la quale sono assolutamente soddisfatto, credo tutti noi, tutti i cittadini,
Il Consigliere Scavuzzo da prenderò. Prego mettere a verbale verbale. Non credo che sia così, perché in effetti è uno sportello che serve un presidio per il territorio. È utile e io dicevo piazza bene ha fatto l'esempio perché effettivamente Piazza Armerina ha dato,
Vale due volte a settimana mezza giornata ed è quanto è sufficiente affinché soprattutto le persone più anziane, al di là come dire, a Coco coglierne avanzati, possano interagire opera quella, quindi aspetto una sua risposta, grazie e per questo è assolutamente sì. Grazie grazie a.
Speaker : spk1
Questo punto. La seduta è chiusa. Buona sera a tutti.
Abbiamo votato il rinvio del punto.
Il prossimo Consiglio, quando lo metteremo?