Fermo.
I vertici.
Buonasera a tutti si aprono i lavori del Consiglio, la Segretaria a procedere con l'appello.
Stefano Lorella sarà Robertino, Vecchio Marco Barillari, Rosa Maria la Malfa, Antonio Francesco Leone, Giuseppe aquilano, Rossella, Galasso, Antonio.
Presenti.
La seduta la seduta.
Se c'è il numero.
Essendoci il numero legale, possiamo procedere con il primo punto all'ordine del giorno.
Primo punto all'ordine del giorno Lettura e approvazione verbali precedente, seduta consiliare del 24 giugno 2025.
Parere di regolarità tecnica.
Questo.
Okay, quindi proprio questo elenco propone di deliberare allora pro propone di deliberare, di approvare i verbali numero 12 13 14 15 16 17 18 del 24 giugno 2025, di allegare al presente atto il parere di cui all'articolo 49 del decreto legislativo 267 2000.
Di disp anche il 3.
Okay, quindi passiamo alla votazione del primo punto all'ordine del giorno Lettura ed approvazione verbali precedente, seduta, consiliare del 24 giugno, 2024 voti a favore.
All'unanimità.
Nomina componente della Commissione per l'aggiornamento degli elenchi dei Giudici Popolari in sostituzione di Zappia Carmine dimissionario.
No.
E questo?
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno approvazione schema di convenzione tra il Comune di Nicotera e regione Calabria, Dipartimento Ambiente e territorio Piano di rientro tariffa, conferimento rifiuti anni 2019 e contestuale riconoscimento, debito ex articolo 194, comma 1, lettera b,
Chi deve era la prego Assessore.
Buonasera, cari colleghi.
Stasera siamo chiamati ad approvare una convenzione importantissima con la Regione Calabria, che riguarda un piano di rientro e sulle tariffe di conferimento dei rifiuti dell'annata del 2019. Questo provvedimento non solo ci consente di regolarizzare una situazione debitoria pregressa, ma anche di gestire in modo efficace e pianificando il pagamento delle dovute somme, allora ci rifacciamo alla legge regionale numero 18 del 2012, il 12 aprile 2013, che stabilisce che le tariffe per lo smaltimento dei rifiuti urbani debbono essere versati direttamente alla Regione Calabria. Ricordiamo anche la delibera di Giunta regionale numero 3 2 2 del 2017.
Che ha rimodulato le tariffe in relazione alla percentuale di raccolta differenziata e stabilito l'aggiornamento annuale delle tasse, garantendo così la copertura dei costi effettivi e sostenuti dai Comuni. Ma torniamo alla situazione debitoria dalla rendicontazione effettuata dalla Regione Calabria. Il debito complessivo del nostro Comune è stato quantificato a 133.224,51 mila euro. Dopo aver considerato quanto già versato nel 2019 di questa somma, la faceva vedere di questa somma. C'è un interesse che ammonta a 11.296 euro virgola 18, da riconoscere come debito fuori bilancio. La proposta di rateizzazione fatta dalla Regione Calabria segue con 10 rate bimestrali.
Come ben dettagliato in delibera,
E questa soluzione ci permetterà di garantire il debito in modo sostenibile dettaglio sulla rateizzazione, il piano di rientro, il piano di rientro prevede.
Come primo pagamento, un acconto di 20.000 euro, seguito da otto rate da 14.153,06 euro a partire dal 31 ottobre 2025. È fondamentale notare che oltre un capitale da rimborsare è prevista una quota di interessi che necessita per forza di un riconoscimento specifico per il quale chiediamo l'approvazione.
La copertura finanziaria.
Per la sorta di capitale della tariffa di conferimento in discarica è già prevista nel bilancio del Comune, mentre per le quote di interesse, non essendo previste, dobbiamo approvare una variazione, riconoscere come debito fuori bilancio, conclusione, concludendo, l'approvazione di questo schema di convenzione è cruciale.
Per regolarizzare la nostra posizione nei confronti della Regione Calabria e pianificare il pagamento del debito in modo sostenibile, la ratifica di questo provvedimento ci consentirà di adempiere ai nostri obblighi, mantenendo una relazione costruttiva con la Regione e contribuendo al miglioramento della gestione dei rifiuti del nostro Comune. In virtù di questi di quanto esposto, quindi, propongo a questo Consiglio comunale l'approvazione del debito fuori bilancio e di questa delibera grazie.
Quindi votiamo per l'approvazione schema di convenzione tra il Comune di Nicotera, regione Calabria, Dipartimento, Ambiente e territorio, il piano di rientro tariffa, conferimento rifiuti anni 2019 e contestuale riconoscimento, debito ex articolo 194, comma 1, lettera b, voti a favore ad unanimità.
Votiamo per l'immediata esecutività, voti a favore all'unanimità.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno variazione al bilancio articolo 175, comma 2 e 3 del decreto legislativo numero 267 2000 chi deve relazionare, prego Assessore.
Gentili colleghi e membri del Consiglio, oggi siamo qui per discutere e deliberare sulla proposta di variazione di bilancio numero 27, presentata in data 7 ottobre 2025. Questa proposta rappresenta un importante strumento di aggiornamento e adeguamento al nostro Bilancio di previsione finanziario per gli esercizi di 25 o 27 riflettendo,
Le reali esigenze di entrata e spese del Comune.
Come già evidenziato nella proposta, nel corso dell'anno sono state effettuate analisi approfondite sulle entrate, che hanno mostrato un incremento significativo rispetto alle previsioni iniziali in particolari per quanto riguarda la tassa di soggiorno, l'addizionale comunale, i fondi assegnati per le candidate, tutte le candidature legate al PNRR, i proventi derivanti dalle concessioni edilizie tali incrementi ci permettono di riequilibrare,
E rafforzare i capitoli di spesa,
Assicurando che le necessità dei cittadini siano soddisfatte con maggiore efficacia,
In aggiunta, la verifica dettagliata dei fabbisogni preventivati ha portato alla luce ulteriori esigenze di spesa.
Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per interessi accumulati a causa del mancato pagamento del contributo per il conferimento dei rifiuti solidi urbani, l'incremento dei capitoli destinati alla manutenzione straordinaria del sistema idrico integrato.
Equilibri di bilancio, è fondamentale sottolineare che, nonostante le variazioni, il nostro bilancio mantiene i necessari equilibri sia sotto il profilo della gestione di competenza che sotto quello della gestione dei residui della cassa questo è stato attestato dai pareri favorevoli espressi dal responsabile del servizio finanziario e dell'organo di revisione economico-finanziaria i quali hanno certificato la regolarità tecnica e contabile delle operazioni svolte.
Sintesi delle variazioni proposte, permettetemi di riepilogare le principali variazioni proposte nel bilancio per l'anno 2025 variazioni in entrata, per un totale di euro 377.000,168, variazioni di spesa per un totale di euro 410.348,97 con un pareggio finale e senza modifiche nelle entrate per l'anno 2026,
Sette variazioni di spesa per euro 8.472,14 per l'anno 2027, nessuna variazione questi aggiornamenti, delineati dettagliatamente del pro prospetto allegato, testimoniano la nostra vigilanza e la continua attenzione al buon andamento della gestione finanziaria, garantendo al contempo il contenimento delle spese non necessarie. In chiusura, vi invito a sostenere questa proposta per assicurare il corretto funzionamento dei servizi erogati dal Comune e per garantire un efficiente utilizzo delle risorse pubbliche. Confido nel vostro voto favorevole per approvare queste variazioni che non solo garantiranno il mantenimento dell'equilibrio di bilancio, ma anche la sostenibilità, la sostenibilità.
Sostenibilità, chiedo scusa futura delle nostre finanze comunali, vi ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per eventuali domande o chiarimenti, grazie.
Quindi votiamo per il terzo punto all'ordine del giorno variazione al bilancio articolo 175, comma 2 e 3 del decreto legislativo numero 267 2000 voti a favore.
All'unanimità.
Votiamo per l'immediata esecutività, voti a favore all'unanimità.
Passiamo al quarto punto all'ordine del giorno nomina componente della Commissione per l'aggiornamento degli elenchi dei Giudici Popolari in sostituzione di Zappia, Carmine dimissionario chi deve relazionare?
In sostituzione di.
Prego, Sindaco.
Niente, come già.
Dicevo, il caro Presidente, dobbiamo andare a individuare un componente del Consiglio comunale per sostituire il dimissionario Carmine Zappia, possiamo fare.
Dobbiamo dobbiamo prima nominare i due scrutatori.
Nomino, Antonio la Malfa e aquilano, prego.
Proceda.
Quindi, quindi, con 9 voti viene eletto il consigliere Galasso.
Votiamo ora per.
Quindi adesso il Consiglio deve votare per l'immediata esecutività, voti a favore.
Ad unanimità.
Passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno approvazione e adozione PAES Piano, azione, Energia Sostenibile per l'adeguata, l'adeguamento ed PIC efficacemente efficacemente.
Passiamo al quinto punto, all'ordine del giorno, approvazione e adozione PAES Piano, azione, Energia Sostenibile per l'adeguamento ed efficiente.
Energetico della.
Della rete pubblica illuminazione e il Comune di Nicotera, chi deve relazionare?
Buonasera a tutti.
L'ottenimento allora, per quanto riguarda la pubblica illuminazione, è uno dei settori in cui vi sono le più numerose opportunità per la realizzazione di interventi riguardo al risparmio energetico.
Nel senso che bisogna Rally di razionalizzare e migliorare l'efficienza energetica, che è legata in particolar modo all'impianto della pubblica illuminazione, che può consentire anche dei ritorni per quanto riguarda l'economicità dei risultati e delle spese.
Si stima che il costo dell'illuminazione pubblica si aggira tra il 15 e il 25%, del totale delle spese energetiche di un ente e si può anche avvicinare al 50% di quelle elettriche.
Per ridurre tale consumo di energia e soprattutto l'emissione del CO 2, si dovranno promuovere delle politiche di efficientamento energetico al fine di ottenere i migliori risultati in termini di efficienza e risparmio energetico.
Pertanto, tramite questa razionalizzazione degli impianti e il loro miglioramento prestazionale è il potenziamento dei servizi, si otterranno dei benefici in termini di riduzione di consumo né di energia elettrica, ma nello stesso tempo, sia anche un risparmio per quanto riguarda le emissioni di inquinanti e quindi dei costi di energia elettrica il Comune di Nicotera, comunque, è sempre stato, e lo sarà sempre,
Sensibile, non solo per quanto riguarda la riduzione dei costi della e dei costi del gas e dell'energia elettrica, ma anche sensibile per quanto riguarda l'ambiente e quindi la riduzione del CO 2, pertanto si è adoperato a suo tempo per quanto riguarda l'ottenimento di finanziamenti che erano mirati alla riduzione di questi.
E di queste costi di energia e dell'ambiente attraverso delle misure che sono state portate avanti dalla Regione Calabria.
In particolar modo c'erano degli obiettivi per quanto riguarda il POR Calabria, che riguardavano la riduzione dei consumi di energia negli edifici e nelle strutture pubbliche e a uso pubblico e in particolare anche per l'integrazione delle fonte rinnovabile, Impe inoltre l'adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi di energia elettrica illuminazione pubblica promuovendo nell'installazione di sistemi automatici deregolazione,
Questo avviso pubblico intende conseguire la riduzione dei consumi energetiche né energetiche nell'illuminazione pubblica del Comune.
Il Comune di Nicotera, quindi il nostro ente, ha presentato una sua iniziativa e ha ottenuto un finanziamento di 173.500 euro, rientrando nella linea di finanziamento 2 prevista dal la fonte di finanziamento della Regione Calabria.
Il Comune di li coopterà in questo caso a prezzi pre pre pre predisposto il progetto esecutivo denominato razionalizzazione di interventi di efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica del Comune di Nicotera per un importo complessivo di 173.500 euro.
Nell'ambito della partecipazione e quindi dell'avviso pubblico, è stato richiesto a questo Comune e di dimostrare il conseguimento degli obiettivi di efficientamento, con l'inserimento dell'intervento nell'ambito di strategie integrate per la riduzione di CO 2 e in particolare all'interno dei Piani urbani ed azioni e di ulteriori strumenti di pianificazione locale per la riduzione delle emissioni dei gas serra e il Comune di Nicotera non ha attualmente aderito a questo piano che la Regione Calabria ha previsto all'interno della convenzione firmata per l'ottenimento di questo finanziamento, che viene denominato PAES. Piano azione, Energia Sostenibile che è dedicato quindi alla pubblica illuminazione, in particolare a.
Infrastrutture, quindi è di proprietà del Comune. In questo caso il nostro intervento era dedicato esclusivamente al miglioramento della dell'efficacemente efficiente efficientamento della pubblica illuminazione.
E questo intervento costituisce un'azione concreta di efficienza energetica perfettamente coerente e quindi con la pianificazione energetica, e rappresenta un passo strategico verso la riduzione dei consumi energetici comunale, la diminuzione delle emissioni dei gas serra, la modernizzazione delle infrastrutture pubbliche, il nostro ufficio tecnico pertanto, in base anche alle direttive dettate dalla Regione Calabria ha costituito questo,
Piano d'azione Energia Sostenibile, il PAES che è costituito da relazione generale del Pais, relazione di inserimento degli interventi nel Piano energetico comunale IE eventuali elaborati grafici, i calcoli illuminotecnici necessarie per calcolare la quantità di luce necessaria all'ottenimento di questo Piano e quindi anche l'emissione del CO 2, le diagnosi energetiche e quindi anche la documentazione.
È fotografica. Pertanto il nostro intervento è stato previsto attraverso un diverse fasi, tra cui la principale è la.
La sostituzione dei corpi illuminanti, cioè le vecchie tipologie delle dei corpi illuminanti e che erano hub al Mercure, al vapore o al vapore de de de de de dei mercurio e o di sodio, con la sostituzione con quelli più efficienti che riguardano le lampade a led. E questo perché non solo si ha un ottenimento di una riduzione dei costi dell'energia elettrica, ma c'è tutto intorno a questa Istituzione, in particolare riduzioni di manutenzione e anche per quanto riguarda una gestione del territorio più adeguata. In particolare, questo intervento riguardava anche un telecontrollo.
E perché col telecontrollo Sian un efficientamento nella gestione perché si riesce a capire le lampade, che in questo caso hanno necessità di intervento di sostituzione, e nello stesso tempo ci sono degli alert che possono gestire in modo automatico i punti luce che devono essere sostituiti. Pertanto, per poter completare e poter definire e trasmetterla alla Regione Calabria gli.
Quello che è richiesto dalla convenzione si richiede a questo Consiglio di approvare il piano d'azione per l'Energia Sostenibile redatte dal l'ufficio tecnico. È necessario per chiudere con questa tipologia di finanziamento e trasmetterla alla Regione. Grazie.
Quindi votiamo per il quinto punto all'ordine del giorno, voti a favore all'unanimità.
Votiamo per l'immediata esecutività, voti a favore all'unanimità.
Passiamo al sesto punto all'ordine del giorno approvazione del bilancio consolidato dell'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 11 bis, decreto legislativo numero 118 2011 Presa atto della non dovuta approvazione chi deve relazionare prego Assessore il Comune di Nicotera, in base all'articolo 11 bis commi 1 3 del decreto legislativo numero 118 del 2011 è tenuto alla redazione del bilancio consolidato per l'esercizio 2024. Considerata la popolazione superiore a 5.000 abitanti.
Per la predisposizione del bilancio consolidato riferito all'esercizio 2024, è necessario redigere due elenchi, enti, aziende e società che compongono il gruppo Amministrazione pubblica ed enti, aziende e società componenti del gap, inclusione nel bilancio consolidato.
Questi elenchi devono essere approvati e aggiornati dalla Giunta comunale e comunicati a ogni ente o società, per consentire la predisposizione delle informazioni necessarie in base al principio contabile numero 4, si identificano le seguenti regole per l'inclusione nel bilancio consolidato,
Gli enti sono inclusi automaticamente se società in house società a totale partecipazione comunale, enti partecipanti con affidamenti diretti, escussione delle partecipazioni inferiori all'1%, esclusione degli enti INPS in procedura concorsuale, escussione parziale per liquidi.
Rilevanza dei bilanci secondo soglie prestabilite e considerando anche indicazioni da parte della Corte dei conti, inclusione di aziende speciali, enti autonomi, consorzi e fondazioni.
La delibera del Consiglio comunale numero 42 del 1912 2024 ha rivisto le partecipazioni in data del 31 12 2023. L'unica partecipazione rilevante last minute Calabria presenta una quota dello 0,62%.
Tuttavia, tale partecipazione è inferiore all'1%, quindi risulta esclusa dal perimetro di consolidamento, concludendo, si chiede l'approvazione della proposta per la presa d'atto che l'ente è tenuto, non ETNO è tenuta dall'approvazione del bilancio consolidato per le motivazioni appena elencate.
Grazie.
Quindi votiamo per il sesto punto all'ordine del giorno, voti a favore.
Ad unanimità.
Votiamo per l'immediata esecutività, voti a favore all'unanimità.
Passiamo al settimo ed ultimo punto all'ordine del giorno Adesione del Comune di Nicotera all'associazione antiracket e antiusura della provincia di Vibo Valentia prego, Sindaco, grazie Presidente, con la discussione del settimo e ultimo punto dell'ordine del giorno e andremo a votare un atto non meramente simbolico bensì un atto significativo che avrà una ricaduta delle ricadute molto importante su un tema,
A noi molto caro la legalità e la sicurezza nel nostro Comune.
Perciò la proposta di aderire come Comune all'associazione antiracket e antiusura della provincia di Vibo Valentia non deve essere vista come un mero atto formale, ma rappresenta invece un segnale chiaro e deciso che la nostra Amministrazione desidera inviare a tutti i cittadini, alle forze dell'ordine e alle Istituzioni e un segno tangibile del nostro impegno continuo nella lotta contro ogni forma di illegalità.
La legalità non è solo un principio astratto.
Ma deve tradursi in azioni concrete che coinvolgono ogni ambito della nostra vita quotidiana, voglio chiarire che l'adesione all'associazione non comporta costi per le casse comunali, ma ci dà la possibilità di unire le forze con altre enti in realtà impegnate nel contrasto alle infiltrazioni criminali.
Significa anche supportare le vittime di intimidazioni e di soprusi, promuovere una cultura della legalità e della giustizia, desidero fare.
Un riferimento a una questione molto delicata e molto sentita dalla nostra comunità, una questione che abbiamo vissuto direttamente nel nostro territorio mi riferisco al nostro concittadino Carmine Zappia, un imprenditore che ha avuto il coraggio di denunciare le minacce, verrà che, per la quale era stato sottoposto la sua reazione e la sua denunce hanno portato all'arresto degli aggressori e successivamente con un atto di grande dignità.
E spirito civico lo stesso Carmine ha deciso di mettersi in gioco anche come attore politico.
Venendo eletto nella nostra lista e successivamente Carmine, ha ricoperto anche la carica.
Di precedente del Consiglio comunale di Nicotera per circa un anno carica che successivamente ha deciso di lasciare la sua storia e un faro di speranza per tutti, per tutti quanti noi ci ricorda che la lotta contro la mafia e le sue ingerenze deve essere portata avanti da tutti noi con determinazione e con tanto coraggio.
Attraverso l'adesione a questa associazione ribadiamo il nostro sostegno a quanti, come Carmine, hanno il coraggio e hanno avuto il coraggio di sfidare e denunciare gli estorsori di turno, cercando non solo la giustizia, ma anche il riscatto per la nostra comunità.
Voglio vogliamo che ogni cittadino senta che l'Amministrazione comunale di Nicotera sta al suo fianco e che nessuno è solo nella piaga della criminalità, con questo atto, dunque non solo abbracciamo l'associazione che lotta per la legalità, ma ci impegniamo a costruire un tessuto sociale coeso pronto a respingere l'illegalità e a promuovere valori di giustizia e di libertà,
Chiedo a ciascuno di voi di approvare questa proposta e insieme dimostriamo che tutti noi possiamo fare la differenza in questo settore della vita quotidiana, grazie per la vostra attenzione e vi invito a votare questa adesione, quindi votiamo per il settimo ed ultimo punto all'ordine del giorno voti a favore all'unanimità.
Votiamo per l'immediata esecutività, voti a favore all'unanimità.
Finiti tutti i punti all'ordine del giorno, sciolgo la seduta grazie e buonasera a tutti.