Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Noicattaro 27.04.2023
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk2
Buonasera.
Possiamo iniziare con i lavori, come al solito, chiedo al Segretario di procedere con l'appello.
Speaker : spk1
Innamorato.
Di donna De Bellis, innamorato Giacomo Parisi dipinto Cinquepalmi Tritto, assente De Caro di donna di Pierrot ardito. Benedetto Trofa di Ciolla assente ridurre assente Ciavarella,
E presenti 14 assenti, 3, seduta valida.
Speaker : spk2
Grazie Segretario, debbo giustificare l'assenza dei Consiglieri scusate di Turri e Tritto, che hanno comunicato alla Presidenza l'impossibilità a partecipare alla seduta odierna, nomino come scrutatori i consiglieri Di Benedetto per la minoranza e considero innamorato per la maggioranza.
Partiamo con il punto numero 1 iscritto all'ordine del giorno, approvazione resocontazione integrale sedute di Consiglio comunale del 5 4 2023 e del 12 4 2023.
Come al solito, secondo le previsioni dell'articolo 71 del Regolamento per l'organizzazione e il funzionamento del Consiglio comunale.
È necessario approvare appunto l'approvazione della resocontazione integrale delle ultime sedute di Consiglio comunale, che sono quelle del 5 aprile del 12 aprile scorso, favorevoli alla proposta in oggetto,
Non comunque la votazione unica, quindi.
Come convalidata pongono in votazione favorevoli.
2 4 6 8 10 contrari.
Astenuti 4.
Innamorato?
Punto numero 1, quindi viene approvato, si passa al punto numero 2 modifiche al Regolamento IUC TARI tassa rifiuti cedo la parola all'assessore Scattarella per la relativa.
Relazione.
Speaker : spk3
Assieme a tutti i cittadini che ci guardano anche la casa.
Allora, con delibera del 18 gennaio 2022, l'ARERA, l'Autorità di regolazione per l'Energia Reti Ambiente, ha approvato un testo unico, si chiama il testo unico sulla qualità contrattuale e quindi ha introdotto dal 2023 una serie di prescrizioni per come gestire la la taglia appunto la tassa rifiuti quindi questo Regolamento si rende quindi necessario per adeguare le modifiche al a questa delibera.
Allora leggerò magari a seconda degli articoli comma che vengono modificati,
I commi che vengono appunto modificati leggendo da prima quello vigente e poi quello modificato. allora l'articolo 37 bis, comma 8, comma 3, quello attuale dice per le utenze non domestiche di cui al comma 2, la scelta di avvalersi di operatori privati diversi dal gestore del servizio pubblico deve essere effettuata per un periodo non inferiore ai cinque anni,
Salva la possibilità per il gestore del servizio pubblico, dietro richiesta dell'utenza non domestica di riprendere l'erogazione del servizio anche prima della scadenza quinquennale.
Il nuovo articolo 37 bis, al comma 3, recita per le utenze non domestiche di cui al comma 2, la scelta di avvalersi di operatori privati diversi dal gestore del servizio pubblico deve essere effettuata per un periodo non inferiore a due anni, quindi cinque anni, adesso diventa due anni,
Per quanto riguarda l'articolo 38 al comma 3, il vigente Regolamento recita.
Al produttore di rifiuti urbani che intende avvalersi della riduzione del 10% della sola quota variabile per la parte degli stessi destinati al riciclo da effettuarsi autonomamente, ovvero tramite aziende specializzate si applicano gli obblighi dichiarativi previsti dal punto 5 del predetto articolo 26 per riciclaggio e ai sensi dell'articolo 186 del decreto legislativo 152 2006. Si intende qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i rifiuti sono trattati per ottenere prodotti materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini. include il trattamento di materiale organico, ma non il recupero di energia nel trattamento per ottenere materiale da utilizzare quali combustibili o in operazioni di riempimento di tale avvio al riciclo al produttore. Deve darne adeguata prova che forma oggetto di valutazione da parte dell'ufficio comunale preposto legittimato anche a richiedere al richiedente ulteriori elementi utili alla valutazione del presupposto di riduzione.
L'attuale.
Articolo.
Speaker : spk1
L'attuale comma 3 bis che recita,
Al produttore di rifiuti urbani che dimostra di aver avviato gli stessi io al riciclo direttamente o tramite soggetti autorizzati, si applica la riduzione della quota variabile del tributo, in proporzione alla quantità di rifiuti avviati a riciclo. La riduzione è subordinata alla presentazione di un'apposita comunicazione annuale con le modalità ed entro i termini indicati dal comma 7 dell'articolo 55 bis.
Riciclo di rifiuti si intende qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i rifiuti sono trattati per ottenere prodotti materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini, incluso il trattamento di materiale organico, ma non il recupero di energia né di trattamento per ottenere materiali da utilizzare quali combustibili o in operazioni di riempimento.
All'articolo 43.
Si aggiunge, si aggiungono due commi.
Quindi leggo ovviamente è quello già modificato, quindi il comma 9 si aggiunge e recita è garantita la possibilità di un'ulteriore rateizzazione di ciascuno dei reati di cui al precedente comma, per alcuni per alcuni contribuenti, a i contribuenti che dichiarano mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 4 4 5 del 2000 di essere verificati del bonus sociale per disagio economico previsto per il settore elettrico, gas e per il settore idrico.
Ulteriori contribuenti che si trovano in condizioni economiche disagiate individuati secondo i criteri definiti dall'ente territorialmente competente.
C, qualora l'importo addebitato supera il 30%, il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni. poi si aggiunge anche il comma 10, qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenziano un credito a favore del contribuente, l'Ufficio Tributi procede ad accreditare l'importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte del contribuente, come attraverso o la detrazione dell'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile oppure tramite rimessa diretta nei casi in cui l'importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione,
L'articolo 55.
Si aggiunge il comma 8.
Le dichiarazioni di variazione che comportano una riduzione dell'importo da addebitare all'utente e producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione, se la relativa dichiarazione è presentata entro il termine di cui al comma 1 del presente articolo, ovvero alla data di presentazione della dichiarazione successiva a tale termine diversamente le dichiarazioni di variazione che comporta un incremento dell'importo da addebitare all'utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la dichiara la relazione.
All'articolo 55 bis.
C'è un passaggio del comma 2 che è in grassetto, leggo soltanto quello dove c'è scritto, non inferiore a cinque anni,
Al comma 5 c'è scritto le utenze non domestiche che intendono riprendere ad usufruire del servizio pubblico prima della scadenza del periodo di esercizio delle operazioni.
Di avvalersi di soggetti privati devono comunicarlo tramite pecca al Comune l'ufficio tributi, fatte salve ulteriori indicazioni del Comune medesimo.
Entro il 30 giugno di ciascun anno, con effetti a decorrere dall'anno successivo,
Il comma 7 entro il 20 febbraio di ciascun anno. L'utenza non domestica che ha conferito a recupero i propri rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico. Deve comunicare al Comune fatto salve ulteriori dichiarazioni del Comune medesimo. I quantitativi dei rifiuti urbani avviati autonomamente. Recupero nell'anno precedente che dovrà essere uguale o superiore al totale dei rifiuti prodotti nell'anno precedente l'uscita e desumibili dal MUD o dalle apposite formulare formulari di identificazione dei rifiuti, allegando l'attestazione rilasciata dal soggetto o dei soggetti che ha effettuato l'attività di recupero dei rifiuti stessi, che dovrà contenere anche i dati dell'utenza con cui rifiuti si riferiscono e il periodo durante il quale ha avuto luogo l'operazione di recupero.
Il nuovo articolo 55 bis, quindi, fa riferimento al secondo comma, viene sostituito con non inferiore a due anni.
E poi il comma 6, il comma 5, viene abrogato, il comma 7 diventa entro il 31 gennaio di ciascun anno l'utenza non domestica che ha conferito al recupero e riciclo i propri rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico deve presentare alcun ufficio tributi idonea documentazione attestante la quantità di rifiuti effettivamente avviati a recupero o a riciclo dell'anno solare precedente.
Tale documentazione deve essere presentate esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata o di altro documento telematico, lo strumento telematico in grado di assicurare la certezza e la verificabilità della ben dell'avvento dell'avvenuto scambio di dati e deve contenere almeno le seguenti informazioni.
I dati identificativi del cliente, quindi denominazione societaria.
Dell'ente titolare dell'utenza, partita Iva o codice fiscale per i soggetti privi di partita IVA.
B recapito postale all'indirizzo di posta elettronica certificata del contribuente, C i dati identificativi dell'utenza,
Cioè il codice utenza, indirizzo, dati catastali degli immobili, di tipologia di attività svolta di i dati sui quantitativi di rifiuti, complessivamente prodotti suddivisi per frazione merceologica e i dati sui quantitativi di rifiuti suddivisi per frazione merceologica effettivamente avviati a recupero o riciclo al di fuori del servizio pubblico con riferimento all'anno precedente quali risultanti dalle o dall'attestazione rilasciato rilasciate dai soggetti o soggetto che effettuano l'attività di recupero e riciclo dei rifiuti stessi che devono essere allegati alla documentazione presentata F i dati identificativi dell'impianto degli impianti di recupero.
O riciclo a cui sono stati conferiti tali rifiuti qui denominazione ragione sociale, partita IVA e codice fiscale, localizzazioni, attività svolta entro 60 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della predetta documentazione, l'Ufficio tributi comunica l'esito della verifica all'utente.
Pertanto considerato quindi il parere, positivo del dirigente del settore. Tributi.
Settore, risorse e anche del Collegio dei Revisori si sottopone al Consiglio di modificare appunto il vigente Regolamento in base agli articoli che ho letto prima di confermare quindi le parti non modificate del vigente Regolamento per la disciplina. L'imposta comunale.
IUC, approvato con deliberazione di Consiglio comunale numero 18 del 30 luglio 2015, e successive modifiche grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, ricordo ai presenti che ci sta seguendo, stiamo parlando quindi questa è la prima delle varie delibere propedeutiche al bilancio vero e proprio, quindi gli allegati stiamo parlando di modifica, Regolamento, IUC, TARI, tassa rifiuti se non ci sono interventi non vedo richieste di intervento, pongo quindi in votazione la proposta in oggetto favorevoli.
10 contrari astenuti.
4.
Si vota per l'immediata un attimo che verifico immediata eseguibilità.
Sì, si vota,
Pongo in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli.
10 contrari astenuti 4.
Si passa quindi al punto numero tre, iscritto all'ordine del giorno Imposta Municipale propria IMU di cui alla legge 160 2019 nuova IMU Determinazione, aliquote e detrazioni per l'anno 2023 cedo la parola nuovamente all'assessore scappare.
Speaker : spk1
Allora, con legge del 27 dicembre 2019.
È stata abolita l'imposta comunale unica la IUC, ad eccezione della tassa rifiuti, li musata, appunto inglobata con la TASI, quindi abbiamo la nuova IMU,
Il Consiglio comunale comunale, come ogni anno, entro l'approvazione del bilancio qui c'è scritto ovviamente il 30 aprile poi c'è stata dalla Prefettura non tutte le proroghe e del trentun maggio, comunque entro tale termine il Comune ha l'obbligo di approvare le aliquote per l'IMU per le diverse categorie.
Allora, per quanto riguarda qui l'aliquota IMU, sottopongo al Consiglio comunale di.
Approvare queste.
Aliquote.
Allora il 6 per 1.000 per l'abitazione principale della categoria A 1 A 8 A 9 e relative pertinenze, misura massima di unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali, cioè la C 2 C 6 o C 7,
Il 10,60 per 1.000 per i Terhune chiarite terreni agricoli, ad eccezione di quelli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 99 del 2004 iscritti, cioè nella previdenza agricola, purché dai medesimi condotti l'un per 1.000 per i fabbricati rurali strumentali di cui all'articolo 13, comma 8 del decreto legislativo del 6 dicembre 2011 numero 201, il 10,60 per 1.000 per i fabbricati di categoria D, ricordiamo il 3 per 1.000 va al Comune 7 60 allo Stato.
Il 9 per 1.000 per le aree fabbricabili e il 10,60 per 1.000 per tutti gli altri fabbricati,
Inoltre, viene determinata in 200 euro la detrazione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale nelle categorie A 1, A 8 e A 9 e per le relative pertinenze.
Inoltre ricordo.
Speaker : spk2
Che con la disciplina appunto IMO prevede una serie di agevolazioni o riduzioni, ad esempio l'esonero per l'abitazione principale e per le fattispecie assimilate l'esonero per i terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 99 2004 iscritti, cioè la previdenza agricola richiede medesimi condotti la riduzione del 50% per le abitazioni non di lusso concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, la riduzione del 50% per i fabbricati di interesse storico artistico di cui all'articolo 10 dello stesso decreto legislativo di cui prima e i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e, di fatto, non utilizzati, è prevista una riduzione del 25%.
Inoltre, limbo è ridotta al 50% per l'unica unità immobiliare, purché non locato dati in comodato d'uso possedute in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia.
Bisogna inoltre dare atto che, con la sentenza 209 del 2022, la Corte costituzionale ha riscritto la definizione di abitazione principale, cioè l'abitazione principale l'immobile, iscritto, iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente eliminando quindi il precedente riferimento al nucleo familiare del possessore,
Inoltre, si deve dare atto che sono esenti gli immobili occupati abusivamente qualora sia stata pre presentato ovviamente una denuncia ho iniziato un'azione in sede giudiziaria penale.
E quindi, pertanto considerato quindi, il parere favorevole del del dirigente del Settore Tributi e risorse, nonché del parere del Collegio dei Revisori, si sottopone al Consiglio comunale di approvare le aliquote di cui sopra, di cui appunto ho appena letto le.
Grazie.
Speaker : spk3
Grazie Assessore, allora prima di andare avanti con la discussione.
Come abbiamo concordato quindi, insieme anche con.
Chi ha presentato l'emendamento, quindi i Consiglieri ardito Benedetto Ciavarelli, Latrofa, che viene trattato a questo punto al punto numero 3 che stiamo trattando adesso, viene trattata la proposta di emendamento che è pervenuta in data 25 aprile scorso.
Vado a leggere nel regolamento dell'emendamento, premesso che è intenzione degli scriventi modificare le aliquote IMU di cui alla proposta di Consiglio numero 14 del 13, quattro 2023, che in particolare si intende modificare l'aliquota IMU delle aree edificabili a causa dell'impossibilità di approvare nuovi comparti di lottizzazione nelle more della realizzazione del nuovo collettore fognario negando ai cittadini la possibilità di esprimere la potenzialità edificatoria di letteraria.
Se si intende modificare l'aliquota IMU per gli immobili di categoria D,
Il sindaco, Raimondo, innamorata del Movimento 5 Stelle, hanno inserito nel programma lettera elettorale della riduzione dei costi della politica, nello specifico la riduzione del 30% dell'indennità degli amministratori che l'Amministrazione ha adottato la delibera di Giunta comunale numero 73 2016 con la quale dava indirizzo agli uffici di creare appositi capitoli di entrata e di spesa per la devoluzione del taglio del 30% dell'indennità degli amministratori. che la premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto, si propone il seguente emendamento seguente emendamento l'istituzione di un capitolo in entrata denominato ed evoluzione di 30% delle indennità degli amministratori per l'importo di euro 155.000 riduzione aliquota IMU per le aree edificabili dal 0 del 0,5 per 1.000 da 9 a 8,5 con una riduzione di gettito di 31.197,29 euro.
Riduzione aliquota IMU immobili di categoria D del 0,5 per 1.000 dal 10,6 a 10,10 virgola 10, con una riduzione di gettito di euro 38.000 0 0 5.
Istituzione di un capitolo di spesa denominato contributi servizi sociali da finanziarsi con proventi ed evoluzione, il 30% dell'indennità degli amministratori per la restante somma di euro 85.797,71.
Questa è la proposta di emendamento, non so cedo la parola.
Alla consigliera Latrofa.
C'era poi il Consigliere sì, allora prima diceva che la considera Cinquepalmi che voleva fare una proposta e poi cedo la parola la consigliera Latrofa, prego consigliere Cinquepalmi, sì,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, dato che l'emendamento non può essere posto.
Speaker : spk2
In votazione così com'è, ha sancito dall'articolo 17, comma 8, del regolamento di contabilità armonizzata, in quanto ha ricevuto parere sfavorevole contabile da parte del dirigente De Mattia.
A nome della maggioranza chiedo ai firmatari di ritirare l'emendamento presentato e di evitarne la discussione grazie,
Speaker : spk3
Sì, grazie ho ho dimenticato stavo terminando il questo emendamento ha ricevuto il parere tre pareri tecnici, il primo da parte del responsabile dell'ufficio tributi.
Con il dottor De Benedetto, che ha dato parere favorevole di regolarità tecnica, mentre il Direttore del servizio finanziario, il dottor De Mattia, ha dato parere non favorevole in ordine al parere contabile. Quindi,
Inoltre, il Collegio dei revisori dei conti.
Preso atto dei criteri delle procedure seguite dall'ente,
Visto il parere favorevole di regolarità tecnica rilasciato dal responsabile del Settore 1 Servizi generali e visto il parere sfavorevole di regolarità tecnica e contabile finanziaria rilasciato dal responsabile del Settore due risorse, ha espresso parere sfavorevole alla proposta, così come formulata ed innanzi indicata in ordine all'emendamento al bilancio di previsione 2023 2025, pertanto, alla luce del parere non favorevole, la proposta non può essere messa ai voti a norma delle previsioni del Regolamento di contabilità. Quindi non può essere votata. Cedo la parola comunque alla consigliera Latrofa.
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, saluto il Sindaco, gli assessori, i colleghi consiglieri, il pubblico presente in Aula e chi ci segue in diretta.
Ritengo opportuno invece discuterlo, questo emendamento, o almeno comunque affrontare determinati temi.
L'emendamento presentato a firma dei consiglieri di minoranza qui presenti, che fanno riferimento al Partito Democratico, ha quale obiettivo principale quello di permettere ai cittadini noi siamo interessati dallo stesso di risparmiare dei soldi.
Difatti, con questo emendamento si intende modificare dello 0,5 per 1.000 da 9 a 8,5 l'aliquota i modi, quelle aree edificabili che, a causa dell'impossibilità di approvare nuovi comparti di lottizzazione nelle more della realizzazione del nuovo collettore fognario, grava nelle tasche di tutti quei cittadini che sono proprietari di terrieri potenzialmente edificabili, ma che in realtà non vedranno sorgere alcuna costruzione per svariati anni né ma nel contempo continuano a pagare.
Altra modifica che si chiede è la riduzione sempre veloci dello 0,50 per 1.000 da 10 e 60 10 e 10 dell'aliquota IMU per gli immobili di categoria D rientranti nella zona PIP e quindi carenti di servizi essenziali quali gas, videosorveglianza e quant'altro, impedendo pertanto la possibilità ai proprietari di poter investire e sviluppare adeguatamente le proprie attività.
I singoli punti comporterebbero una riduzione del gettito di entra in entrata di 31.197,29, per il primo punto è di 38.005 per il secondo. siamo a richiedere inoltre l'istituzione di un capitolo di spesa destinato ai servizi sociali per un importo pari ad euro 85.797,71.
Le minori entrate e le maggiori spese, riteniamo di finanziarle con l'istituzione di un capitolo denominato devoluzioni del 30% delle indennità degli amministratori. Richiamiamo richiamando la delibera di Giunta comunale numero 73 del 9 settembre 2016, con la quale la Giunta si impegnava ad evolvere ad evolvere in modo i volontari. E spontaneo il 30% dell'indennità, al netto degli oneri fiscali, per finanziare progetti a sostegno di iniziative di carattere sociale imprenditoriale rivolto ai giovani o altre iniziative che dovessero essere ritenute INU utili alla collettività e nella stessa delibera dava indirizzo al dirigente del settore finanziario di porre in essere quanto necessario per dare attuazione a questo a quanto si è esposto con apposita costituzione di specifiche partite contabili per l'allocazione delle poste di entrata e di spesa derivanti da tale devoluzione.
Purtroppo, nella Commissione tenutasi nella giornata di ieri, a cui hanno presenziato anche i dirigenti dei relativi settori, ovvero il dirigente De Benedetto, il dirigente De Mattia, al fine dell'ottenimento di un parere da parte degli uffici competenti. Il primo si è espresso positivamente in quanto la modifica interessa in generale le aree edificabili e, in generale, gli hobby. Gli immobili di categoria D. Fatto salvo il reperimento delle somme necessarie per coprire le differenze e secondo, in accordo con il Collegio dei Revisori, invece, si è espresso negativamente, puntando in primis sui termini utilizzati all'interno della delibera di Giunta del 2016, sostenendo che essa sia previsto un atto volontario dalla da parte degli interessati nel procedere con la devoluzione delle somme.
Ora mi chiedo e chiedo al Segretario che valore ha una delibera di Giunta.
Trattasi precisamente di.
Speaker : spk2
Un atto ufficiale dal quale risulta la volontà espressa collegialmente dalla Giunta, è un atto formale che identifica la decisione di un organo e gli effetti che da esso scaturiscono. Quindi, trattasi di un vero e proprio impegno e la volontarietà espressa nella stessa diventa un vero e proprio obbligo in quanto, trasformandosi in delibera, ha dato luogo ad un vincolo. Quindi nuovamente vi chiedo che valore ha una delibera di Giunta comunale? A noi pare che sia ancora in piedi un impegno preso dalla Giunta a questo punto non solo giuridico ma anche morale, dato che tutto ciò è stato promesso ai cittadini sia nelle linee programmatiche e sia con un vero e proprio corteo in piazza e con l'esibizione di un assegno enorme che in qualche modo avrebbe rappresentato la differenza a quelle precedenti amministrazioni e la prossimità al cittadino. Sempre il dirigente De Mattia ha sostenuto che senza questo impegno da parte dei soggetti interessati vi è soltanto la somma aleatoria che a suo dire, impedisce l'istituzione di un capitolo di entrata, in quanto creerebbe uno squilibrio nel bilancio di previsione. Ora,
Anche in questo caso, mi chiedo e chiedo, ma il bilancio di previsione non è già di per sé aleatorio. Lo stesso difatti prevede delle entrate. Sulla base di queste si vanno a coprire le uscite, ma le entrate non sono certe, dato che non tutti che non è detto che tutti provvedano, per esempio, a pagare la TARI e se il 90% dei cittadini non dovessero pagare. Con quale certezza andremo a Capri a coprire le uscite?
Per questo riteniamo che il dirigente De Mattia avrebbe già dovuto provvedere a chiedere ai membri della Giunta di ottemperare agli impegni derivanti dalla delibera su citata e ad istituire apposito capitolo di entrata, attendendo indirizzo esclusivamente per l'individuazione della destinazione di tali somme. Poiché siamo convinti che, approvando la delibera, la Giunta abbia già espresso la volontà di effettuare tale versamento, in caso contrario avrebbe dovuto revocare la delibera. Il parere dello stesso dirigenti, a nostro avviso, avrebbero potuto riguardare il quantum e no alla legittimità della nostra richiesta.
Grazie.
Speaker : spk1
Ci sono altri interventi?
Prego consigliere Cinquepalmi.
Sì, grazie Presidente, avevo chiesto il ritiro proprio per per evitare la discussione, ma purtroppo il mio invito non è stato accolto.
L'emendamento presentato dai consiglieri ardito Ciavarella Latrofa, ebbene detto è chiaramente una pura provocazione politica, oserei dire gossip, partorita da chi ormai da sette anni non riesce a darsi pace, cerca in qualche modo di aggrapparsi all'ultimo appiglio prima di precipitare politicamente nell'oblio.
Come maggioranza non possiamo fare altro che ammirare questa in arrendevolezza, che è un'ottima qualità per un amministratore, ma che ormai è diventata una vera e propria ossessione. ci chiediamo cosa possiamo fare per alleviare questa insonnia che ogni tanto riemerge e attanaglia i consiglieri di minoranza di prego audite c'erano perché davvero non ne possiamo più, come non ne possono più i cittadini. Entrando nel merito dell'emendamento, Presidente, già nelle premesse emerge la malafede e quell'intento del dire non dire a cui ormai siamo abituati. Si parla di programma elettorale, non specificando di quale anno. Chiunque legga l'emendamento immagina che si tratta del programma elettorale del 2021, dato che ci troviamo nella consiliatura 2021 2026. Ebbene, io invito i firmatari a mostrarci dove in questo programma è menzionata la su citata riduzione dei costi della politica.
È chiaro, Presidente, che si fa riferimento al programma del 2016, ma sono stati accorti a non evidenziarlo, per non cadere nel ridicolo e rischiare l'inammissibilità della proposta. parliamo quindi del precedente mandato, che si è concluso tra meriti e demeriti nel 2021. Siamo forse facendo un processo amministrativo, ma che oggi viaggia nel tempo, non gridava sui sociale, in questa sede che bisogna pensare al presente e non alle vecchie Amministrazioni, ma questi Consiglieri dov'erano quando nei 4 5 Stelle come recato da 5 Stelle chiedevamo al Consiglio di riportare il gettone di presenza al suo valore di tale? dov'erano quando, come nel caso dei 5 Stelle, segnalavamo un numero spropositato di commissione di Commissioni anche 5 a settimana che generavano dei veri e propri stipendi ai consiglieri, pre 2016 dov'erano quando i Consiglieri arrivavano a percepire un'indennità superiore a quella del Sindaco ed erano costretti a restituire quanto introiettato? Insomma, come direbbe Totò nel famoso film la banda delle loro degli onesti, pare che ci sia un dislivello.
D'altronde. Non potevamo aspettarci diversamente da chi, nello stesso istante in cui in quest'Aula con la mano destra, elogiava la collaborazione con il gruppo di maggioranza con la mano sinistra sui social accusava l'Amministrazione in maniera ignobile, di essersi volontariamente aumentate le indennità di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio, salvo poi correggere il tiro.
Speaker : spk4
Dopo essere stati sbugiardati per l'ennesima volta dal Movimento 5 Stelle, anche in quell'occasione dal tecnico era stata la stessa quella del dire non dire, ma è un'altra storia che vogliamo tenere fuori dalle mura del Consiglio comunale.
Come Presidente della Terza Commissione, ritengo di essere stato sempre rispettoso nei confronti delle minoranze, le Commissioni hanno un valore, solo un'occasione di discussione e un confronto, non un pretesto per fare cose un po' per cercare risposte a domande esistenziali che nulla hanno a che vedere con la vita amministrativa il tutto ovviamente a spese dei cittadini.
Gli emendamenti ad un bilancio di previsione non possono essere improvvisati in una settimana, ma aggiungerei nemmeno in un mese. è un percorso che si costruisce durante l'intero anno contabile, confrontandosi in Commissione con gli uffici e con la Giunta lo avevo già affermato un anno fa in Commissione, proprio mentre ci accingevamo ad approvare il bilancio di previsione 2022, ma è evidente che nulla di tutto ciò è avvenuto,
Tralasciandone l'ammissibilità tecnica contabile sulla quale si sono già espressi gli uffici come Gruppo di maggioranza, riteniamo che l'emendamento, oltre che meramente provocatorio, sia oltremodo offensivo nei confronti di una maggioranza che da quando amministra questo Paese, è riuscita a reperire finanziamenti per oltre 20 milioni di euro tra fondi nazionali e regionali, metropolitani e PNRR e che ha sbloccato centinaia di migliaia di euro rimaste inutilizzate per anni a causa di un immobilismo amministrativo in cui il mercato l'ha vissuto per anni. Se volete continuare ancora su questa scia accomodatevi, continueremo a sopportare questo tormento, anche se con fatica le notti. Insonni generano grandi idee o grandi mostri. Fino ad ora di grandi idee non abbiamo visto nessuna grazie.
Speaker : spk2
Grazie all'iscrizione a parlare dei consiglieri Parisi e Latrofa, prego consigliere Parisi.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Speaker : spk2
Un attimo, cioè un richiamo al Regolamento, prego, Consigliere Benedetto.
Speaker : spk3
Buongiorno a tutti,
Giunta Consiglieri, cittadini da casa e in sala esame e votazione degli emendamenti articolo 58 del Regolamento comunale,
Un solo firmatario di ciascun emendamento subemendamento poi lista può illustrarlo per non più di cinque minuti, gli emendamenti riguardanti lo stesso argomento e i sub emendamenti ad essi collegati sono esempi esaminati congiuntamente nell'ambito di un'unica discussione, nel corso della quale possono intervenire un solo firmatario di ciascun emendamento e non più di un Consigliere per ogni Gruppo consiliare per cinque minuti.
Quindi, se, a meno che il consigliere Parisi stia facendo, la dichiarazione di voto ha tre minuti a disposizione, altrimenti nella discussione un solo consigliere per Gruppo consiliare grazie.
Speaker : spk2
Grazie, no, io non ho guardato la perché comunque stavamo andando sul scusate, sull'emendamento, non c'è nemmeno alla votazione, quindi io ho ceduto la parola alla consigliera Latrofa, dopodiché c'è stata la risposta dei Consiglieri Cinquepalmi.
O l'iscrizione delle consigliere Parisi. Io cedo la parola al consigliere Parisi invitandola a mantenersi nei tre minuti, dopodiché cedo la parola alla consigliera Latrofa, direi che può bastare così per gli emendamenti sarò breve, Presidente, considerata, anzi,
Speaker : spk1
Ritengo di comprendere la richiesta dell'opposizione di posticipare a maggio questo Consiglio Comunale, richiesta che è avvenuto nell'ultima Capigruppo, e la comprendo per un motivo fondamentale, senza il quale non avrei mai potuto maturare questa convinzione agli motivo esattamente questo emendamento, quello che è stato prodotto, è chiaro che l'emendamento che è stato prodotto è frutto di una confusione dovuta alla mancanza di tempo di una mancanza di lucidità, che penso sia dovuto ai tempi ristretti a cui siamo chiamati per leggere gli atti e fare le Commissioni. Questo emendamento non sarebbe mai stato generato se le forze politiche avessero avuto più tempo. Per lo meno a noi piace pensare in questa maniera. Anche infatti l'emendamento non ha l'obiettivo di migliorare il bilancio, di creare un valore aggiunto, di mettere sul tavolo una discussione seria su cosa si possa migliorare un emendamento di questo tipo, al netto di tutti i pareri sfavorevoli. Ma questa è un'altra storia, ha un chiaro obiettivo e cioè quello di provocare all'obiettivo di costruire dei muri, allontanare dal Consiglio comunale il confronto. Il dibattito, ricordo, deve essere fatto sui temi seri e non sulla propaganda politica. Emerge quindi che.
Ci ritroviamo forze politiche che sono più interessati alla provocazione, allo scontro piuttosto che a calmare gli animi e a dialogare. Questo atteggiamento va in contrasto con un clima di.
Dialogo che evidentemente l'opposizione non vuole un dato. Questo alla luce di quanto fatto in queste ultime ore e quindi la proposta di questo emendamento per noi molto grave. Prendiamo atto che l'opposizione ha deciso di iniziare una campagna di odio e denigrazione nei confronti della maggioranza. Lo comunicheremo ai cittadini. Pubblicheremo anche questo emendamento e non saremo responsabili della chiusura del confronto e del dialogo che state cercando in tutti i modi di ottenere.
A tutti i costi grazie.
Speaker : spk2
Grazie, prego, consigliera Latrofa,
Speaker : spk3
Grazie Presidente, allora preme.
Premesso che.
Anche il consigliere Cinquepalmi normale non vi aspettavate la discussione, ma avevate già le risposte pronte. Detto ciò, per quanto riguarda le le tempistiche, premetto che già nello scorso Consiglio comunale, dove abbiamo mandato un atto in Consiglio comunale, avremmo chiesto delle tempistiche un po' più lunga, perché avevate preso in quel che in quell'occasione, il venerdì Santo a sto giro simpaticamente, le Commissioni si sono tenute venerdì sabato e domenica festivi, lunedì martedì festivo, mercoledì e oggi il Consiglio comunale, nonostante avessimo avuto pochissimo tempo, siamo stati in grado di elaborare un emendamento che soddisfi, da un punto di vista di getti, diciamo sia di gettito in entrata che gettiti in uscita detto ciò, quindi, come al solito questa mancanza di collaborazione, io la vedo sempre soltanto in maniera unilaterale e non nostra.
Detto. Ciò.
Consigliere, Cinquepalmi.
Chiede ci chiede.
Se.
Diciamo noi ve lo stiamo dicendo in tutti i modi, cioè voi volete sapere da noi come soddisfare questa problematica che via via affligge praticamente da sette anni, noi ve lo stiamo dicendo in tutti i modi, come risolvere questa problematica, ovvero.
Come si suol dire, uscite i soldi, quelli che avevate promesso si era della scorsa Amministrazione, quindi ora siete la nuova amministrazione quale quella vecchia.
Consigliera, mi perdoni c'ha, pure un'età abbastanza avanzata, un po' di rispetto perché non lo farei ha nei suoi confronti, istituito era contrario a.
No, va beh,
Complimenti, componenti tanto di cappello per educazione, va bene, allora precisavo, parliamo di una delibera del 2016, non lo prendiamo in giro, nessuno di dire delibera 2016 non vuol dire Amministrazione del 2023 o 22, significa Amministrazione del 2016, che comunque l'espressione di un movimento, il Movimento 5 Stelle di cui in cui voi vi riconoscete, in cui c'è lo stesso Sindaco, ci sono gli stessi assessori che lo stesso Presidente del Consiglio ci sono gli stessi soggetti che avevano fatto delle promesse ai cittadini, quindi voi parlate a noi di vecchia Amministrazione, ci dite con la questione dei gettoni, noi siamo nuovissima Amministrazione tranne il nostro, il nostro padre e nel contempo, voi stessi ridefinite ora vecchia Amministrazione, però siete di regola la nuova, quindi decidete anche voi quando vi definite,
Noi abbiamo chiesto consigliere Parisi, noi abbiamo chiesto ha la possibilità di.
Usufruire della proroga del decreto ministeriale in cui è previsto, appunto la proroga al 31 maggio per la l'approvazione del bilancio, proprio perché avremmo voluto presentare altre, va a fare altre richieste e non abbiamo avuto il tempo, ripeto, senza avere tempo abbiamo presentato una proposta più che legittima. Non ci sono, i fondi ci sono e avremmo potuto comunque alleviare le tasche dei cittadini. Voi la state mettendo sul piano personale, non soltanto per confondere i cittadini e far credere che noi ci impuntiamo su cose inesistenti esistente. Il corteo, sei stato, le linee programma grammatiche ci sono state, avete promesso, avete avuto l'assegno l'avete fatto l'assegno, non abbiamo visto un euro, stiamo nella nuova Amministrazione che, a quanto pare diversa dalla vecchia Amministrazione vostra. Il risultato è che ad oggi i cittadini continuano a pagare. Voi non avete pagato un euro di cose che avete voi stesso richiesto di fare non noi voi, perché per me il Sindaco al diritto al suo stipendio gli assessori hanno il diritto al loro stipendio, ma voi l'avete promesso, tanto è vero che e fu nel 2019, avete chiesto nel 2019 va be'alle scorse campagna elettorale, avete chiesto agli altri candidati Sindaco sindaci di firmare la possibilità di devolvere il 30%. Loro si sono rifiutati perché erano consapevoli, ma son stati onesti voi l'avete firmato e il 30% e l'ha visto nessuno e poi volevo chiedere al Segretario di rispondere, definirmi che cos'è una delibera di Giunta comunale che nel frattempo dovrete revocare. Per la cronaca,
Speaker : spk2
L'iscrizione a parlare del Sindaco.
Prima cedo la parola al scusate Consiglieri Consiglieri,
Decido io consigliere, prende atto innanzitutto innanzitutto devo cedere la parola al Segretario perché deve rispondere, visto che ha chiamato in causa sulla delibera di Giunta da parte della consigliera relatore.
Speaker : spk1
E qual è la sua richiesta? Consigliere scusi? la delibera di Giunta, qual è la sua richiesta,
Speaker : spk3
Ho solo chiesto che valore ha una delibera di Giunta comunale,
Speaker : spk1
Ho capito, ha il valore di una deliberazione.
Speaker : spk2
Di un organo collegiale che ha adottato un atto deliberativo, dipende dalla materia che viene adottata.
Speaker : spk4
E quindi con il Segretario, forse devo precisare, questa delibera di Giunta ha una immediata esecutività alla delibera numero 73 del 2016. Pensavo.
Ah ah, un'immediata esecutività, che cosa prevedeva che in quel caso, che che.
Effetti ha giuridica,
Speaker : spk1
Ma proprio non ce l'abbiamo davanti a noi,
Speaker : spk4
La vuole.
Speaker : spk1
Se lo vuole leggere, così Segretario?
Perché il Segretario diciamo nel 2016 non c'era nemmeno, quindi.
Ai.
Consiglieri un attimo.
Andiamo avanti con la discussione.
Speaker : spk4
Poi.
Speaker : spk2
Va bene, è un atto deliberativo che riguarda.
L'indennità di carica degli amministratori del 2016 che prevedeva, che prevede consigliera le rispondo io sulla sua richiesta,
Che prevede al punto 2 la possibilità di devolvere in maniera volontaria e spontanea, quindi è un diritto, diciamo, dispositivo del singolo soggetto,
I aderire o meno a quest'atto deliberativo dal momento come le dicevo prima che un atto,
Che riguarda.
L'organo collegiale e ha una valenza che dipende dalla materia che viene trattata,
La Giunta è competente in materia sulla aumento o diminuzione dell'indennità di carica, viceversa, in merito al punto 2 si prevede una certa cosa della devo riguardante la devoluzione dell'indennità di carica e in modo volontario, spontaneo e quindi diciamo l'aspetto dell'indennità di carica affrontato dal punto di vista del. della disponibilità del diritto e quindi della volontarietà o meno di aderire a tale iniziativa,
Speaker : spk1
Grazie Segretario allora o le iscrizioni a parlare del Co del Sindaco e del Consiglio ardito, dopodiché non accetto più iscrizioni a parlare sull'emendamento e quindi andiamo avanti con la discussione. cedo la parola al Sindaco.
Speaker : spk3
Grazie presidente,
Saluto. Chi ci segue in streaming da casa qui in pubblico, i consiglieri comunali, gli assessori.
E preciserò ad ogni Consiglio comunale, Presidente, due cose. La prima è che, se qualcuno vuole fare riferimento al Regolamento, deve imparare a sedere in questo Consiglio comunale, perché ci si deve rivolgere alla Presidenza, non ci si può rivolgere ai consiglieri comunali, non si può fare il botta e risposta, non si possono fare certe cose, quindi, prima di fare riferimento al Regolamento e occorre che questo venga studiato soprattutto da chi esprime poi determinate posizioni. Quindi io chiedo se vogliamo essere precisi che ci si riferisca alla Presidenza, come previsto dal regolamento punto numero 1, punto numero 2.
Preciserò ancora una volta che il call che il Partito Democratico non abbia in questa Assise Consiglieri comunali si continua a dire il falso. Da questa parte, dalla parte destra della, diciamo presidenza, proviene sempre questa, diciamo, considerazione falsa che può mettere i cittadini nelle condizioni di pensare il falso, e allora il Sindaco ha il dovere di precisare, o lo farò ad ogni Consiglio comunale perché la considera, la trova. Parla di consiglieri del Partito Democratico. Io voglio ricordare a questa Assise che non esistono i consiglieri del Partito Democratico, perché il Partito Democratico nella scorsa elezione non ha avuto il coraggio di presentarsi, di farsi votare dai cittadini. precisata quest'altra cosa,
Ho preso degli appunti perché mi è parso di sentire castronerie nella lettura e nell'emendamento così come presentato e sono d'accordo, Presidente, con il Consigliere Cinquepalmi rispetto all'atteggiamento meramente provocatorio che si è voluto.
Speaker : spk4
E indicare.
Speaker : spk3
In quello scritto e in quell'emendamento perché perché non è un emendamento che ci porta a ragionare su come si possa migliorare questo strumento contabile, non è un emendamento che permette a noi amministratori di a migliorare la qualità della vita del cittadino, è un emendamento che ripercorre i mantra di campagna elettorale.
I mantra di campagna elettorale delle liste civiche di cui non ricordo i nomi.
Speaker : spk2
Noicattaro con noi, non ricordo i nomi, adesso mi sfugge e mi dispiace però questo.
Speaker : spk1
Era il mantra io.
Speaker : spk2
Me lo sono anche appuntato, Presidente, il collettore.
Speaker : spk1
Perché scuola.
Speaker : spk2
Ancora una volta fa riferimento a al fatto che il collettore non sia ancora stato realizzato però,
Ho anche il tema del 30%, adesso faccio un passaggio anche su questo.
Speaker : spk1
E quindi anche sui.
Speaker : spk2
Costi della politica, però devo fare.
Speaker : spk1
Una una.
Speaker : spk2
Un accenno anche a.
Speaker : spk1
Quel che.
Speaker : spk2
Il cittadino paga come tassa. In questo caso si parla di IMU di aliquota IMU e soprattutto.
Speaker : spk1
Perché.
Speaker : spk2
Lui ha chiamato a pagare questa tassa. Il cittadino.
Speaker : spk1
Paga la tassa IMU sul.
Speaker : spk2
Possesso di un bene.
Speaker : spk1
Mi.
Speaker : spk2
È parso di capire che si voglia,
Speaker : spk1
Con quell'emendamento.
Speaker : spk2
Provocatorio da campagna elettorale che poi è finita, ridurre si voglia proporre la riduzione.
Speaker : spk1
Di una aliquota a i soli i cittadini che risiedono nel comparto.
Speaker : spk2
4 perché questo collettore non sia ancora stato realizzato.
Speaker : spk1
Ai soli.
Speaker : spk2
Cittadini produttori della zona industriale. Allora, innanzitutto pre mi preme dire che nel comparto 4 fosse questo lo sanno bene i provocatori consiglieri qui alla mia destra, perché questa è una provocazione. Lo ribadisco ancora una volta.
Esistono delle fosse Imhoff,
Speaker : spk1
Quindi un impianto.
Speaker : spk2
Che consente a quelle abitazioni di poter scaricare, e quindi di poter.
Speaker : spk1
Vivere.
Speaker : spk2
Premesso che si debbano ancora completare i servizi di infrastruttura, perché non sono ancora stati di fatto consegnati? Ad ogni modo, finché il collettore non verrà realizzato e questo Presidente, la consigliera Latrofa lo deve studiare prima di venire qui a dire in Consiglio Comunale, cose o i consiglieri devono.
Speaker : spk1
Studiare prima di proporre.
Speaker : spk2
Un emendamento di questo tipo, perché non posso pensare.
Speaker : spk1
Di ridurre l'aliquota IMU semplicemente perché non.
Speaker : spk2
C'è il collettore, il collettore non è ancora stato realizzato, ma.
Speaker : spk1
Se c'è l'impianto.
Speaker : spk2
Di fossa Imhoff,
Speaker : spk1
Quando verranno consegnate.
Speaker : spk2
Le urbanizzazioni,
Speaker : spk1
Quella zona potrà essere, potrà essere abitata. Quindi non c'è motivo di ridurre l'aliquota IMU in quella zona, senza cosa per la zona PIP, che è una zona che permette.
Speaker : spk2
Alle aziende di fare produzione, di fare attività invece.
Speaker : spk1
Nel nostro programma linee di mandato.
Speaker : spk2
No, se vogliamo parlare di linee, di mandato, visto e considerato che.
Speaker : spk1
In maniera.
Speaker : spk2
La diciamo sagace nell'emendamento non precisano l'anno. Noi non.
Speaker : spk1
Abbiamo previsto.
Speaker : spk2
Le castronerie che sono state dette e scritte,
Speaker : spk1
Ma la riduzione delle aliquote IMU di tutti quei suoli che non hanno ancora espresso volumetria,
Speaker : spk2
Perché questo riteniamo giusto. Ci sono.
Speaker : spk1
Delle aree.
Speaker : spk2
Del nostro Comune.
E quindi nel PRG che sono edificabili che sono diventate edificabili con l'approvazione del PRG, avvenuta nel 2005.
Speaker : spk1
Che ancora oggi non esprimono una.
Speaker : spk2
Edificazione che quindi.
Speaker : spk1
Non hanno.
Speaker : spk2
In buona sostanza prodotto volumetria e che quindi per il pagatore della tassa IMU risulta essere un penso ad una penalizzazione aria che magari non sono attrattive, aree che magari non sono raggiunte dalle urbanizzazioni,
Speaker : spk1
Motivo per cui il.
Speaker : spk2
Privato, i cittadini,
Speaker : spk1
Le cooperative.
Speaker : spk2
Edilizie.
Speaker : spk1
Non hanno mai mostrato interesse nella loro.
Speaker : spk2
Edificazione. Bene, è opportuno che l'Amministrazione faccia un intervento su questi.
Speaker : spk1
O che comunque.
Speaker : spk2
Avvii un percorso, e lo stiamo facendo con gli uffici per capire.
Speaker : spk1
Come questi suoli edificabili.
Speaker : spk2
Possano eventualmente risultare meno impattanti.
Speaker : spk1
Sul bilancio.
Speaker : spk2
Familiare in termine.
Speaker : spk1
Di tasse. Quindi questa è una.
Speaker : spk2
Proposta intelligente, ma,
Speaker : spk1
Presidente,
Speaker : spk2
Mi viene da pensare che non potevano fare i Consiglieri delle Liste Civiche.
Speaker : spk1
Qui alla mia destra,
Speaker : spk2
Perché chiaramente l'avevamo già pre proposta. Noi nel programma elettorale e l'abbiamo trasfusa.
Speaker : spk1
Nelle linee di mandato,
Speaker : spk2
Allora intendiamoci.
Se noi dobbiamo stare qui in Consiglio comunale, Presidente ed io.
Speaker : spk1
Pensavo,
Speaker : spk2
Ecco che la maturità politica di alcuni soggetti che son qui e mi riferisco Presidente al Consigliere ardito che era presidente.
Speaker : spk1
Di quel Consiglio comunale che aveva i gettoni a 50 euro, nulla ha fatto per portarli al valore che prevedeva la legge e oggi firma una una una un emendamento.
Speaker : spk2
Di questo tipo al consigliere Ciavarella che vuole dire faceva il consigliere comunale quando io andavo all'asilo e che ha in tasca.
Gettoni per il doppio rispetto a quelli che oggi vengono incassati da da non solo da questi consiglieri comunali, ma anche dai precedenti, visto che si fa cenno alle precedenti amministrazioni, allora da queste persone io mi aspetto maturità politica perché stiamo approvando il bilancio perché rispetto agli emendamenti forse si poteva costruire, come dice il Consigliere, Cinquepalmi, presidente, un rapporto differente. Proviamo a capire dove non è arrivata questa Amministrazione, cosa non ha pensato,
Nonostante le ristrettezze.
Generate dall'aumento dei costi e dell'energia? Perché poi, alla fine questo lo devo dire anche ai cittadini che mi domandano effettivamente rispetto alla questione IMU aliquote IMU, noi abbiamo risposto abbiam detto che purtroppo i rincari non ci consentono di.
Presidente, posso andare avanti, vedo cenni dalla mia destra ineducati.
Speaker : spk3
Sindaco, la invito a terminare benissimo, benissimo,
Speaker : spk2
Benissimo, perché poi chi, facendo il Regolamento, non sa stare neanche in Consiglio comunale non si sa neanche esprimere dal banco e chi fa accenno al regolamento e si dovrebbe esprimere, lo ribadisco alla da dalla dal banco della Presidenza quindi dicevo, mi aspetto un atteggiamento maturo, abbiamo da approvare tanti altri punti all'ordine del giorno se dobbiamo stare a fare una discussione sulle provocazioni sulla campagna elettorale, non andiamo da nessuna parte e poi, in ultimo e chiudo, Presidente, noi abbiamo la possibilità di avere un Segretario generale che qui ci deve garantire la regolarità amministrativa.
E giuridica degli atti e si fa una provocazione pure a lui,
Pure al segreta, si chiede ad un segretario generale in un Consiglio comunale che cosa sia una delibera di Giunta, allora fatemi capire se qui professionisti debbano essere presi in giro, perché addirittura si diceva che il dirigente di Ragioneria non abbia fatto quello che doveva fare, non abbia verificato quello che e quindi vuol dire anche qui.
Si prende in giro la gente che viene a lavorare. Si prova a provocare il Segretario generale, ma, Presidente qui siamo per giocare per far ripartire le persone che poi vengono qui e portano i pop-corn o da casa, devono scrivere posto o approviamo atti per migliorare la vita dei cittadini, perché il nostro intento è questo ed io lo voglio precisare grazie.
Speaker : spk3
Grazie, prego con il Consigliere ardito, se è d'accordo che diceva la consigliera Latrofa. sì, grazie Consiglieri Consiglieri, grazie Presidente,
Speaker : spk1
Sarò rapidissima in primis io non ho detto Consiglieri del Partito Democratico, partiamo da questo presupposto,
Poi.
Mi scusi, mi perdoni, ora mi riferisco al Presidente e poi riferire al Sindaco che almeno noi rimaniamo fermi ad ascoltare, a differenza dei consiglieri che fanno le mosse da dietro. Purtroppo, quindi, chi deve imparare a saper stare in Consiglio mi sa che devono essere quelli che già c'erano prima.
Inoltre, per quanto riguarda ah, volevo precisare al Sindaco in realtà noi studiamo e abbiamo avuto anche pochissimo tempo per studiare e nonostante ciò abbiamo studiato, ovviamente, quando parliamo di comparto che lei ha parlato del comparto 4, ma noi, per quanto riguarda la riduzione a prevediamo per tutti i proprietari, ma parliamo solo del comparto quarto 4, quindi c'è precisiamo quello che noi abbiamo dichiarato.
Che altro.
Ah è ha parlato per quanto riguarda il l'approvazione e poi non abbiamo dato ovviamente un anno, quando si avrà la possibilità di costruire queste strutture, questi edifici perché veramente non c'è una tempistica all'Acquedotto è tutto fermo. Si aspettava il parere, si aspettavano approvazione, qua siamo rimasti bloccati, sta di fatto che al momento comunque non ci sono, non è previsto alcun hanno di termine o con Elio d'inizio per poter poi procedere con le costruzioni su questi su questi terreni. Per quanto riguarda l'ultimo dettaglio, poi, chiudo e passo la parola al col al consigliere ardito. Per quanto riguarda la zona PIP, dove lei ha fatto quelle precisazioni, vi preciso che la zona PIP e prevista nella vostra missione numero 14, in cui, tra le altre, è previsto l'attivazione di infrastrutture della zona PIP volta implementare i servizi primari quali gas, videosorveglianza risale gli imprenditori è un sistema a due vie del commercio che, in coerenza con il duca approvato, 1.000 e la valorizzazione delle ASI di via Principe, Umberto, eccetera, eccetera, e il processo di rinnovamento della zona PIP con la prosecuzione dell'azione amministrativa ad oggi, dopo due anni, tutti qua tutto questo non è stato fatto, motivo per il quale noi abbiamo richiesto, dato che ci sono altri precedenti cinque anni, ma cancelliamo perché vecchie Amministrazioni negli ultimi due anni non è avvenuto nulla. Il motivo per il quale abbiamo chiesto delle agevolazioni per i proprietari. Tutti grazie,
Speaker : spk1
Prego, Consigliere Vito.
Senta, grazie Presidente.
Presidente il.
Prendo atto che, per colpa della della scorsa Amministrazione targata Movimento 5 Stelle, abbiamo una delibera di Giunta, la 73 2016, che prevede una riduzione delle indennità delle cariche di Giunta e del Sindaco, quindi, ancora una volta, questa Amministrazione non è responsabile di una delibera, ma si trova ad aver diciamo,
Tra le mani, una delibera approvata nel 2016 da chi rappresentava la scorsa Amministrazione, che è in gran parte, e oggi qui, in Consiglio comunale, una delibera di Giunta che, seppur probabilmente in questo programma elettorale il Movimento 5 Stelle non ha messo la riduzione degli stipendi forse si sarà reso conto della forte,
Carenza di quella proposta del 2016 ad oggi, purtroppo, questa delibera di Giunta è ancora valida, non è stata ritirata, quindi, se non volessero mettere in atto quello che era la delibera prevede dovrebbero andare in Giunta e ritirare la delibera numero 73 rendendola inefficace, perché tanto era la voglia di approvarla. Questa delibera che fu resa immediatamente esecutiva oggi noi stiamo chiedendo con un emendamento, non.
Un atto populistico, stiamo chiedendo una riduzione dell'impatto fiscale è di 155.000 euro alle tasche dei cittadini. Ora prendo atto ancora di una cosa che il Sindaco dice che è nel loro programma loro hanno già intenzione di ridurre l'aliquota IMU per chi oggi non può costruire, ma mi aspettavo oggi, durante il bilancio di previsione, nella delibera di approvazione delle tariffe, IMU di trovare già questo tipo di riduzione ma purtroppo non c'è quindi anche questo ne parleremo l'anno prossimo, se i tempi saranno opportuni e se diciamo chi studia le carte riuscirà a portare a termine questo compito. Purtroppo,
Purtroppo, sia il consigliere Cinquepalmi che il consigliere Parisi effettivamente dicono quello che noi diciamo ormai da tempo.
Non arriviamo a dei Consigli comunali importanti come l'approvazione dei regolamenti, come l'approvazione dei bilanci. Non arriviamo con l'acqua alla gola quando il giorno prima.
Della del Consiglio comunale, dobbiamo andare in Commissione a vedere ancora quelle che sono le carte da approvare in Consiglio comunale. Naturalmente non ci permettete di fare il lavoro di Consigliere comunale di minoranza, così come dovremmo farlo, così come il mandato del cittadino prevede, e lo mettete anche voi per quello. Alla luce del rinvio del bilancio di previsione, a maggio avevamo chiesto non di approvare il bilancio il 29 maggio, ma di approvarlo ai primi di maggio, in modo tale da darci almeno un'altra settimana, 10 giorni di tempo per poter approfondire ulteriori proposte e presentare presentare eventualmente altri emendamenti. Purtroppo non è stato possibile farlo. Non ce lo avete consentito e oggi siamo qui. Abbiamo presentato, come abbiamo presentato un emendamento. Sento parlare di odio, che oggi il nostro emendamento provoca odio nei cittadini di chi noi stiamo facendo una proposta politica può piacere, può non piacere. C'è un parere negativo da parte del dirigente di Ragioneria, perché dice che non dice che l'emendamento non si può fare, ma dice che, essendo un'entrata non certificata perché soggetta a contributo volontario, non la può certificare, cioè non può dire con certezza che quei soldi entreranno. Noi sinceramente contavamo sulla vostra parola, cioè sulla parola che avevate dato nel 2016 di restituire il 30%, in modo tale da garantire al dirigente la certezza di quell'introito e quindi la possibilità di ridurre di 155.000 euro il gettito fiscale IMU sulle tasche dei cittadini, non solo del comparto 4, quello era un esempio,
Ma di tutte le aree edificabili di tutti quei cittadini che oggi non possono costruire perché non si approvano Piani di lottizzazione, purtroppo c'è una carenza anche strutturale, che è quella dell'assenza di nuovo tronco fognario, ci auguriamo che sia.
In in procinto di risolversi questo problema, però purtroppo ad oggi abbiamo questa situazione e abbiamo chiesto di aiutare questi cittadini. Vediamo che c'è un muro. Dall'altro lato, ne prendiamo atto. Prendo atto anche del della verbo con cui il Sindaco ci ha voluto aggredire, ma, sinceramente, non era questo il nostro obiettivo, perché il consigliere di minoranza anche sono buoni solo quando hanno alzano la mano a favore della maggioranza. Abbiamo dimostrato più volte che quando si è arrivati ad una soluzione condivisa non abbiamo più avuto problemi a votare favorevolmente i vostri provvedimenti. Questo non significa che non possiamo venire in Consiglio comunale a dire la nostra o non essere d'accordo su alcuni atti politici che voi venite a presentare in Consiglio comunale e il Consiglio comunale è il luogo adatto per poter discutere di quelli che sono gli indirizzi politici. Possiamo non essere d'accordo con gli indirizzi politici di questa amministrazione, oppure facciamo un sacrilegio oppure non ci è consentito esprimerci in maniera educata in maniera educata nei confronti della maggioranza. Questo è l'interrogativo che faccio poi, Presidente, naturalmente.
Il.
Sindaco che provoca non è il contrario del Sindaco che provoca, forse non non ricordo, ma può fare un accesso agli atti. Può andare a verificare che, quando il sottoscritto era Presidente del Consiglio comunale, ha fatto un interpello alla Corte dei conti per chiedere se effettivamente la delibera di Consiglio comunale dell'Amministrazione precedente, non dell'Amministrazione in cui il Consiglio dell'ardito era facente parte, se quella delibera di Consiglio comunale che prevedeva un aumento del gettone dei Consiglieri comunali fosse legittima o no, la Corte dei conti ha risposto che quella delibera era legittima, perché allora era possibile farlo e l'hanno fatto un po' come avete fatto voi quest'anno, aumentando l'indennità della Giunta e del Sindaco era possibile farlo l'avete fatto così hanno fatto quei consiglieri comunali di quella Amministrazione comunale. Ne prendiamo atto, ne prendiamo atto e ringrazio il Presidente, però diciamo che si parla di rispetto del Regolamento, ma non lo stiamo facendo perché si dà possibilità in più e più volte al diciamo al Sindaco di intervenire e di poter parlare di poter rispondere e anche di andare sempre oltre quello che è il tema dell'emendamento in giudizio. Quindi, grazie Presidente,
Speaker : spk3
Ho finito grazie così ardito prima di cedere la parola all'iscrizione a parlare del Consigliere Benedetto.
Ciavarella. C'è anche il Sindaco che vuole replicare, visto che il considerato reddito ha parlato di aumento, indennità. Prima di un attimo Consiglieri, vorrò voglio precisare una cosa. L'emendamento non ha una votazione. L'ho precisato perché, a norma dell'articolo 17, comma 8, del Regolamento di contabilità, non possono essere posti in votazione. Emendamenti che determinano squilibri di bilancio rappresentano il parere negativo del responsabile del servizio finanziario e dell'Organo di revisione. Quindi ho precisato già prima, poiché non c'è una votazione, diciamo che la vota, la discussione in cui di in cui ci siamo addentrati non riguarda solo l'emendamento, ma riguarda anche dovrebbe riguardare anche il punto all'ordine del giorno che limo e infatti gli interventi hanno un po' spaziato dalle aree edificabili a quello che quindi.
Non so che cosa c'entra concentrava, ma quello viene richiamato dall'emendamento, l'indennità degli amministratori adesso il consigliere ardito ha richiamato nuovamente l'indennità de l'aumento un eventuale aumento dell'indennità amministratori, il che ha richiama adesso l'intervento del Sindaco per fatto personale cedo la parola al sindaco, Gabriele consigliere Di Benedetto e Ciavarella Po non accetta altre iscrizioni di di arrivo scusate, l'iscrizione a parlare fossero al voto,
Speaker : spk2
Grazie Presidente io,
Mi esprimo rispetto a ulteriori.
Falsità che vengono espresse questa volta dal Consigliere ardito, però è evidente che la loro campagna elettorale, consigliere ardito, non ha ancora accettato la sconfitta. Io me ne rendo conto in campagna elettorale lui ha.
Continuato a parlare del 30%, non l'ha capito che questa cosa, i cittadini non l'hanno considerata, tant'è che non l'hanno votato Presidente, non ha votato la gente, tutta la sua coalizione, che fondava il proprio impegno su questi principi e invece ancora in Consiglio comunale a un anno e mezzo, due da da, diciamo dalla dalle dall'insediamento, si continua ancora a dire questa fesseria del 30%. Peraltro, se mi è permesso, Presidente, fare un inciso, visto che ci sono.
Visto che la delibera parlava di contributi volontari, donazioni volontarie, questa Giunta nel silenzio durante la pandemia ha dato contributi volontari, non pochi, non diremo quanti perché sono silenziosi per l'acquisto, agente lo sa no, c'è qualcuno che sghignazza la, quella parte che mi fa piacere vedere e la persona presidente che era qui in Consiglio Comunale prendeva i gettoni.
Quando io andavo all'asilo sghignazza in questo momento va beh, detto questo,
Speaker : spk1
Noi abbiamo comprato, mascherine ai cittadini, l'abbiamo fatto.
Speaker : spk2
Del silenzio, non abbiamo detto.
Speaker : spk1
Però e quando si parla di donazioni.
Speaker : spk2
Volontarie, quindi quando.
Speaker : spk1
Noi doniamo.
Speaker : spk2
In maniera volontaria sta cosa non vien. Detta. Vien detta invece ancora la solita baggianata di campagna elettorale che ha in buona sostanza penalizzato questa coalizione. Però io intervengo per.
Speaker : spk1
Il come si suol dire.
Speaker : spk2
Diciamo.
Paventato aumento.
Speaker : spk1
Delle indennità.
Speaker : spk2
Guardo il Segretario guardo il direttore di ragioneria, voglio dire mi sono anche confrontato con diciamo giornalisti che mi hanno contattato in questi giorni che si sono fatti una risata circa le dichiarazioni che sono state espresse da alcuni partiti ed alcuni alcune liste civiche di questa città,
Speaker : spk1
Perché nessuno di questa Amministrazione, nessun assessore,
Speaker : spk2
Né tanto meno il Sindaco ha aumentato la propria indennità. Qualcuno dichiarava che in Consiglio comunale, mentre si stava approvando tutt'altro, si consumava.
Speaker : spk1
Questo episodio, cioè che passasse in questo Consiglio comunale inosservato l'aumento delle indennità. Allora, se.
Speaker : spk2
Noi dobbiamo.
Speaker : spk1
Andare avanti, se dobbiamo.
Speaker : spk2
Andare avanti.
Speaker : spk1
Per raccontare bugie ai cittadini, Presidente, io.
Speaker : spk2
Non so come.
Speaker : spk1
Andrà a finire.
Speaker : spk2
Il tutto fino al 2026, però non spetta a me giusta rispetto a lei. Diciamo di definire.
Speaker : spk1
Gli equilibri.
Speaker : spk2
Di questa Assise, però la.
Speaker : spk1
Legge ha definito una.
Speaker : spk2
Legge dello Stato. Questo lo dico a beneficio.
Speaker : spk1
Dei cittadini, perché qui vengono espresse.
Speaker : spk2
Menzogne si continua, si continuano a dire bugie, una legge dello Stato ha.
Speaker : spk1
Inteso ridefinire le indennità o meglio adeguare le indennità degli amministratori locali perché erano quantificate in lire con decreto amministrativo del 2000,
Speaker : spk2
Quando il Sindaco percepiva 4 milioni al mese,
Speaker : spk1
Da allora questo decreto non è mai stato aggiornato. Da allora queste indennità non hanno subito alcuna variazione. Istat, così come avviene ai contratti collettivi nazionali, così come avviene in tutta Italia, solennità dei sindaci non sono state aggiornate. Ci ha pensato il Governo.
Speaker : spk2
Passato.
Speaker : spk1
Con una legge che ha stanziato nelle casse dello Stato le risorse, quindi questa legge ha ridefinito le indennità le a adeguate lo Stato, non il Comune di Noicattaro, non il consigliere del Movimento 5 Stelle, né tantomeno gli assessori e ancora il Sindaco, lo Stato, Presidente adeguato le indennità,
Il dirigente di Ragioneria.
Speaker : spk2
Che fa un.
Speaker : spk1
Atto per recepire questa indicazione, nonché i trasferimenti, le erogazioni.
Speaker : spk2
Dallo Stato no.
Speaker : spk1
Permette poi agli amministratori di incassare quanto lo Stato ha definito. Tant'è vero che il dipendente di ragioneria non fa un atto successivamente ad una delibera di indirizzo? Non è la Giunta che approva un atto per aumentare le indennità e qui, Presidente, il Consigliere ardito, già Presidente del Consiglio, già candidato Sindaco, viene a prendere in giro i cittadini e dice l'ennesima,
Cosa falsa dice che ci siamo aumentati di indennità. Ora io sfido chiunque,
Speaker : spk2
Presidente,
Speaker : spk1
Chiunque a fare anche in.
Speaker : spk2
Questo Consiglio comunale facciamo.
Speaker : spk1
Un Consiglio comunale monotematico, sarà felice l'opposizione, le liste civiche qui alla mia destra saranno felici di di illustrare ai cittadini i contenuti della legge di Stato che ha portato all'adeguamento delle indennità, non.
Speaker : spk2
L'approvazione del Movimento.
Speaker : spk1
5 Stelle. Di.
Speaker : spk2
Che cosa non c'è un.
Speaker : spk1
Atto, non c'è una delibera, non c'è una direttiva, non c'è un'indicazione di parte politica, c'è una legge di Stato che porta a un dirigente a fare un atto. Lo stesso atto che ha fatto il Comune di Rutigliano.
Speaker : spk2
Parlo di quelli limitrofi è.
Speaker : spk1
Il Comune di Rutigliano e il Comune di Conversano. Il Comune di Imola, tutti i comuni d'Italia hanno fatto un atto.
Speaker : spk2
Per recepire.
Speaker : spk1
L'adeguamento e per.
Speaker : spk2
Diciamo incassare.
Speaker : spk1
L'erogazione. Questo è avvenuto e si continua a dire ancora che abbiamo aumentato l'indennità. Allora io sono d'accordissimo, io sono d'accordo, poi si fanno i manifesti Presidente e si prendono in giro i cittadini. Sa sa perché, Presidente, perché al bar e il cittadino si interroga e dice ma come queste hanno detto che gli Assessori, il Sindaco, si sono aumentati lo stipendio? Allora, se è questo l'intento di questa opposizione, a mio avviso siamo messi peggio di prima. Fossero opposizione precedente, qualche atto, lo leggeva, lo studiava, ma non veniva qui a dire in Consiglio Comunale baggianate per prendere in giro i cittadini, non per provocare il Sindaco.
Speaker : spk2
Non mi provoca degli Assessori.
Speaker : spk1
Quello di San qua con le carte davanti e sono pronti.
Speaker : spk2
A rispondere.
Speaker : spk1
Sulle sue, su sui punti all'ordine del giorno, ma questa opposizione viene qui per prendere in giro i cittadini, perché non c'è stato nessun aumento dell'indennità ad opera di questa Amministrazione comunale. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk3
Sindaco consigliere, è inutile che mi richiamate, io diciamo, non ho mai tolto la parola a nessuno, a meno che diciamo in casi, non è inutile che vi sfido a trovare a meno che un consigliere non vada fuori strada diciamo.
Quindi non ho mai tolto la parola a nessuno io sono per il dialogo la discussione, anche se la discussione, diciamo sta prendendo una brutta piega. Per quanto mi riguarda, quindi, andiamo avanti con la discussione e l'iscrizione a parlare i consiglieri Benedetti Ciavarella, dopodiché si passa alla votazione.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Posso.
Grazie Presidente.
Come al solito, a me la cosa che più insomma.
Di fa sorridere, ma mi farebbe piangere che purtroppo il Sindaco cade spesso in offese offese ciò che noi non abbiamo mai fatto nei suoi confronti. dire che uno non ha studiato, non sa leggere le carte, insomma.
Quando in realtà, signor Presidente, allora, se l'emendamento non viene posto in votazione, non doveva permettere nemmeno la discussione, quindi se inizia la discussione, poi secondo me secondo il parere di uno che non studia a mantenere le regole, fatemi finire.
Se c'è la discussione, secondo me le regole.
Che sono scritte sul regolamento dovrebbero essere rispettate, poi, se le regole, come avete dichiarato voi decidete voi allora il Regolamento strappiamo allo e man mano decidete voi che cosa fare e che cosa non fare.
Dopodiché un'unica precisazione, perché un po' di memoria mi è rimasta sul fatto del.
In modo silente hanno dato dispositivi io ricordo una lettera, se non sbaglio, con la carta intestata Movimento 5 Stelle con dentro una mascherina consegnata dai consiglieri comunali. potrei sbagliarmi se questo è il modo silente,
Va bene, vuol dire che quello che facciamo noi non è silente. Grazie,
Speaker : spk3
Prego, Consigliere Ciavarella, ai comunque diciamo, dicevo, non l'ha voluto interrompere la descrizione gretario, mi ha consigliato comunque di leggere perché, a beneficio di tutti, tutti devono sapere che è arrivato l'emendamento. L'emendamento ha ricevuto il parere non favorevole. Ho letto l'emendamento, dopodiché la consigliera Latrofa ha chiesto la parola, ha voluto discutere dell'emendamento, consigliere, Cinquepalmi aveva chiesto il ritiro da quello che vedo, dopodiché la discussione è andata avanti, io non intesa la discussione sull'emendamento solo sull'emendamento, ma la discussione sul punto, visto che non c'è una votazione, quindi non ho messo limiti, come all'articolo che lei ha richiamato sugli emendamenti, quindi adesso chiudiamo la discussione è sul punto, quindi no sull'emendamento. Stiamo parlando al punto con il Consigliere Ciavarella dopodiché pongo in votazione il punto.
Speaker : spk4
Grazie Presidente.
Purtroppo sono stato tirato in ballo prima da un consigliere di maggioranza e poi.
Dal Sindaco Presidente, però sappiamo che il Sindaco. quando.
Viene colto,
Da qualche problema vero e lui non ammettere questa verità, quindi, è sempre così, io lo conosco da un provo.
Lo conosco da sette anni, quindi.
Quindi sono stato tirato in ballo dal consigliere, da un consigliere di maggioranza che accusa.
I.
Speaker : spk1
Vecchi amministratori che hanno percepivano, addirittura, attraverso con Commissioni e altro, addirittura stipendi superiore a quello del Sindaco,
Il Sindaco addirittura.
Nomina il consigliere Ciavarella in quanto percepiva stipendi da oltre 800 euro mensili,
Allora io sono abituato, Presidente,
Spero che il Sindaco ascolti sono abituato a mostrare.
Con i fatti la verità.
Io ho fatto richiesta.
Al dirigente De Mattia di tutti i CUD fino al 2015.
E ne ho copia.
Questo fatto l'ho ripetuto diverse volte in Consiglio comunale va beh, il Sindaco fa fare sempre finta di non ricordare perché vuole offendere continuamente.
Allora.
Il discorso è questo, io mi sono sempre.
Mostrato volenteroso.
Che chi volesse prendere visione di questi CUD sono prontissimo e ce li ho tutti da parte,
Quindi Presidente, anche il Sindaco,
Se può, se vuole prendere visione, io sono pronto a portarli, anche se me lo consentite in questa Assise al prossimo Consiglio comunale.
E.
Vi faccio vedere.
Che uno dei massimi CUD annuali era di 800 euro.
Compreso tutto Commissioni, Consigli comunali, quindi.
Queste bugie da parte del Sindaco perché le ho ripetute.
Più di una volta in questo Consiglio comunale.
E posso dimostrarlo a tutti,
Mentre.
Il devolvere. il 30% è stata una presa in giro a tutta la cittadinanza,
È l'inventarsi, la devoluzione in silenzio.
Speaker : spk2
E una grande falsità.
Speaker : spk1
Che non ho mai sentito prima d'ora, grazie Presidente,
Speaker : spk3
Grazie, passiamo quindi alla votazione del punto in oggetto Imposta municipale propria IMU di cui alla legge 160 2019 nuova IMU Determinazione, aliquote e detrazioni per l'anno 2023,
Ok, si metta a verbale che si è allontanato momentaneamente la consigliera De Caro giusto,
Alziamo alzate le mani per la votazione favorevoli.
2 4 6 8 9 contrari.
Astenuti scusate contrari, 2 o tutte e quattro contrari, 4.
Sì, adesso li facciamo per l'immediata eseguibilità, quindi, se per il Segretario nuove quattro si metta a verbale che la consigliera decade rientrata,
Si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli 10 contrari, 4,
Punto numero 3 viene quindi approvato. Passiamo quindi al punto successivo. Approvazione, tariffe, tassa rifiuti, TARI e scadenza rata rate per l'anno 2023. Non so se in relazione all'assessore Fraschini, ho sempre l'Assessore Scattarella, sempre dell'Assessore Scattarella. Prego.
Speaker : spk2
Grazie.
Allora?
Quindi.
Devo premettere che con la legge del 27 dicembre 2017 è stato attribuito all'ARERA, come già accennato anche nella precedente delibera qui. L'Autorità di regolazione per l'Energia Reti Ambiente.
Tra diverse funzioni, anche quella di predisporre il PEF, cioè il piano finanziario della TARI, che quindi mette in evidenza tutti i corrispettivi del servizio e i costi di gestione di investimento, e quindi, poiché la TARI è un'imposta appunto che va a copertura integrale dei costi, viene dal 2017 appunto attribuito all'ARERA questo compito in realtà, solo nel 2019, l'ARERA ha previsto questo nuovo metodo e quindi il PEF 2018 2021. Nel 2022, invece,
È stato approvato il nuovo metodo tariffario per le anni 22 25, quindi si tratta di un piano finanziario quadriennale, con possibilità di revisione ogni due anni. Quindi, ciò che andiamo a approvare oggi.
Speaker : spk1
In realtà è stato già approvato l'anno scorso, come dicevo, perché 22 25 e infatti il piano finanziario validato dall'AGER con determina numero 182 del 13 maggio 22 ne abbiamo preso d'atto in Consiglio comunale con la delibera numero 20 del 30 maggio 2022, come appunto ho detto, a valenza a 22 e 25 e per l'anno 2023 e ha un importo.
Previsto di 3 milioni 872 190 euro da coprire appunto con la TARI,
Inoltre l'Amministrazione comunale abbiamo noi, abbiamo aderito al programma CO.RI.PET tra il Consorzio per riciclo del Pet al fine di incentivare il conferimento delle bottiglie di plastica presso le apposite ecocompattatori, intendendo quindi riconoscere in via sperimentale un'agevolazione TARI alle esercizi commerciali aderenti all'iniziativa che accettino buoni core cartacei, quindi ticket consegnati da utenti che utilizzano i predetti ecocompattatori. Queste agevolazioni sono, ovviamente a scopo sperimentale e sono previsti degli importi nel bilancio comunale a copertura di questa agevolazione.
Per quanto riguarda le scadenze,
Abbiamo punto suddiviso il rateizzato, il versamento della TARI in quattro rate, la prima, il trentun luglio 2023, che viene calcolata sulle tariffe del 2022, la seconda il 15 settembre 2023, sempre calcolata sul tariffe. 22 il 31 ottobre 2023,
Sempre sul 2022, e poi l'ultima rata, la quarta rata il 4 dicembre 2023, invece calcolata con le tariffe del 2023, quindi a conguaglio, oppure il contribuente potrebbe pagare in unica soluzione entro il 4 dicembre 2023.
Questa delibera questa proposta ha ottenuto il parere favorevole del Dirigente del primo del secondo settore dei revisori contabili, Collegio dei Revisori.
Pertanto sottopongo al Consiglio comunale di approvare le tariffe TARI come dal PEF allegato e di.
Stabilire quindi che le scadenze avvengono avvengano il trentun luglio 2023, la seconda rata il 15 settembre 2023 e la terza rata il 31 ottobre 2023, la quarta rata il 4 dicembre 2023 di dare atto che abbiamo aderito al alla agevolazioni CO.RI.PET e pertanto si lo sottopone all'approvazione di questa delibera. Grazie.
Speaker : spk3
Grazie assessore. Cedo la parola alla consigliera Di Donna,
Speaker : spk2
Buonasera. Grazie presidente, saluto i colleghi Consiglieri, il Sindaco, la Giunta, i cittadini, tutti con le delibere sui numeri, sulle modifiche al Regolamento e alle tariffe TARI che oggi andiamo a approvare Noicattaro, fa un ulteriore passo avanti.
Quando le risorse in un bilancio vengono correttamente utilizzate per le finalità a cui sono destinate a tutela dei cittadini, noi ami si può dire di e di e di amministrare bene. Il Comune di Noicattaro dimostra il sostegno alla sua comunità, confermando agevolazioni per i redditi bassi riduzione del 20% dei nuclei familiari con disabile, riduzione TARI a favore delle attività non domestiche e il pagamento TARI in quattro rate. Al tempo stesso, i pubblici esercizi aderenti all'iniziativa CO.RI.PET riceveranno una riduzione TARI del 50%. Approfitto anche per ringraziare la loro disponibilità.
L'utilizzo corretto dei sistemi di raccolta non solo ha garantito la tutela dell'ambiente e il recupero delle risorse, ma ci ha permesso di raggiungere i target indispensabili affinché il Comune di Noicattaro rientri in determinate fasce il risultato di questo comportamento virtuoso, presidente, ci ha permesso di superare l'80% al netto di un comune la cui frazione di differenziata non superava il 40% nel maggio 2016 consentendo così la riduzione del secco indifferenziato è un risparmio dell'Ente sull'ecotassa. in questi anni siamo riusciti a migliorare i servizi e addirittura poterli potenziare con l'attuale nuovo piano industriale Noicattaro è cresciuta travolgendo così chiunque intenda contrastare quotidianamente il processo di cambiamento a tal proposito, il nostro sentito grazie va all'assessore Fraschini, al servizio Ambiente, ai cittadini,
Permettetemi di concludere con una frase di Giovanni Falcone, perché una comunità vada bene, si muova nel progresso, nell'esaltazione dei valori e del bene comune affinché prosperi basta che ognuno faccia il suo dovere. Grazie Presidente,
Speaker : spk3
Cedo la parola al consigliere, Benedetto prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente.
Allora, visto che, insomma anche come in precedenza con l'IMU.
Non si sono mantenute le tariffe con la tassazione più alta e quindi non c'è stato nessun.
Abbassamento delle tasse e i consiglieri.
Speaker : spk1
Di opposizione, non del Partito Democratico ma che si riconoscono nel Partito Democratico, voteranno contrario. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Benedetto, non vedo altre iscrizioni a parlare, pertanto pongo in votazione il punto in oggetto.
Ricordo, stiamo parlando dell'approvazione delle tariffe della TARI tassa rifiuti, scadenza rate per l'anno 2023 favorevoli al punto in oggetto.
4 6 8 10 contrari,
4 si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli.
10 contrari, 4.
Punto numero 4, quindi viene approvato, possiamo passare al punto successivo, punto numero 5, iscritto all'ordine del giorno addizionale comunale all'IRPEF per l'anno 2023 modifica regolamento ed approvazione all'inquilino aliquota conferma aliquota anno 2022 cedo la parola all'assessore Scattarella,
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Allora, come dicevo, anche per le altre imposte, anche questa addizionale comunale deve essere approvata dal Consiglio comunale entro il termine di scadenza dell'approvazione del bilancio, in particolare al salone comunale segue.
Gli scaglioni del dell'IRPEF, appunto l'addizionale comunale all'IRPEF, ricordo che nel 2021 sono state modificate gli scaglioni di reddito con legge di bilancio del 22 e quindi l'addizionale comunale all'IRPEF quindi anche del Comune di recato seguirà le 4, i quattro scaglioni anziché.
I cinque precedenti.
Per garantire sempre l'equilibrio di bilancio, abbiamo ritenuto opportuno mantenere la stessa aliquota qui un'unica aliquota dello 0,80%, quindi questa delibera ha ottenuto il parere favorevole del dirigente.
Dei tributi e del dirigente contabile e passata dalla Commissione consiliare e ha ottenuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori. Quindi sottopongo al Consiglio comunale.
Di approvare, per per il periodo d'imposta 2023 l'aliquota unica dello 0,80% quale addizionale comunale all'IRPEF all'IRPEF, di apportare le seguenti modifiche al vigente al vigente regolamento che disciplina la l'aliquota della,
Scusate.
Addizionale IRPEF, approvato con delibera del Consiglio comunale numero 11 del 20 aprile 2022 e successive modifiche, sostituendo i seguenti commi comma 1 dell'articolo 3 con il seguente testo l'aliquota di compartecipazione dell'addizionale non può eccedere complessivamente lo 0,8 punti percentuali, come previsto dal comma 142, lettera della legge numero 296 del 27 dicembre 2006 e per l'anno 2023 è fissata nella misura di aliquota unica dello 0,80%, comma 1 dell'articolo 4, con il seguente testo non viene prevista alcuna esenzione per l'anno 2023.
Di stimare in 2 milioni di euro 30.000 il gettito complessivo dell'addizionale comunale all'IRPEF per l'anno 2023 applicando la sopra indicata aliquota grazie.
Speaker : spk2
Grazie Assessore, non vedo iscrizioni a parlare.
Prego consigliera De Vito prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, la questione tenendo conto che negli obiettivi strategici di questa Amministrazione alla missione 1 al punto 1, cioè la graduale riduzione della tariffazione addizionale comunale IRPEF.
E dell'aliquota IMU,
Tenendo conto che è stata approvata si propone. l'approvazione dell'aliquota unica dello 0 80, che è l'aliquota massima, tant'è vero che la delibera recita che.
L'addizionale non può eccedere complessivamente 0.0 virgola 8 punti percentuali, quindi siamo nell'aliquota massima.
È che non viene prevista alcuna esenzione per l'anno 2023, noi Presidente, voteremo con voto contrario.
Speaker : spk2
Grazie consigliere ardito, non vedo altre dichiarazioni, non ho altre iscrizioni a parlare, pertanto passo alla votazione, pongo in votazione il punto in oggetto ricordo addizionale comunale all'IRPEF per l'anno 2023 modifica regolamento ed approvazione aliquota conferma aliquota dell'anno 2022 favorevoli al punto in oggetto,
10 contrari,
4 si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli.
10 contrari, 4.
Le cedo la parola.
Così può fare la proposta. la prova di sospensione,
Speaker : spk3
Astensione, sì, se è possibile cinque minuti di sospensione, cinque minuti,
Speaker : spk2
Pongo in votazione la proposta della consigliera Latrofa di sospendere i lavori della seduta per cinque minuti, vi chiedo di non allontanarvi dall'Aula favorevoli.
Speaker : spk1
Favorevoli all'unanimità.
10 14. i lavori riprenderanno alle ore calcoliamo 17 0 5.
Speaker : spk2
Possiamo riprendere con i lavori, chiedo al Segretario di procedere con l'appello.
Speaker : spk1
Innamorato di donna De Bellis. innamorato Giacomo Parisi dipinto Cinquepalmi.
Tritto, assente De Caro Di Donna Dipierro ardito,
Benedetto Latrofa, Jeolla assente di Turri, assente Ciavarella.
14 presenti,
Speaker : spk2
Grazie Segretario, se l'abbiamo approvata,
Riprendiamo quindi dal punto numero 6. Abbiamo provato il punto numero 5 riprendono i lavori dal punto numero 6 all'articolo 172, comma 1, lettera b del decreto legislativo, due sei, sette, 2000 approvazione della verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza alle attività produttive terziarie e relativo prezzo di cessione anno 2023. Cedo la parola per la relativa relazione all'Assessore Santa. Maria prego.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, buonasera, Consiglio, cittadini. sì, la delibera in oggetto è quella che riguarda la verifica delle quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e il relativo prezzo di cessione per quest'anno, proposta che va in delibera di Consiglio, che richiama in toto la numero 36 dalla Giunta comunale del 15 marzo 2023 con allegata tabella.
Dei prezzi di cessione quindi sia dei lotti zona PIP,
A disposizione che.
Lotti per l'ERT,
Grazie Presidente.
Speaker : spk2
Grazie Assessore.
Non vedo aveva scusate, c'è l'iscrizione a parlare del Consigliere Di Donna, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, saluto tutti i presenti in Aula e coloro che sono collegati in streaming.
In sede di approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2023, occorre verificare la quantità e qualità di aree e fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie e occorre stabilire il prezzo di cessione per cui per ciascun tipo di area,
La prima Commissione consiliare si è riunita in data 26 aprile ed è entrata nel merito circa la tabella riepiloga riepilogativa.
Relativa alla determinazione dei prezzi unitari dei diritti edificatori di di di edilizia residenziale pubblica e dei suoli edificatori nel Piano degli insediamenti produttivi,
La Commissione ha espresso parere favorevole all'unanimità dei presenti.
Grazie,
Speaker : spk2
Grazie consigliere Di Donna, non vedo altre iscrizioni a parlare, pertanto pongo in votazione il punto in oggetto.
Punto numero 6, articolo 172, comma 1, lettera b del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 approvazione della verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie e relativo prezzo di cessione anno 2023, favorevoli al punto in oggetto.
Alzate le mani 10 contrari.
4 si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli 10 contrari, 4.
Anche il punto numero 6 viene quindi approvato.
Punto numero 7, iscritto all'ordine del giorno, approvazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari ai sensi dell'articolo 58, decreto legislativo 112, decreto legge 112 2008 convertito con legge 133 2008 anno 2023. Cedo nuovamente la parola all'assessore Santa Maria.
Speaker : spk4
Grazie Presidente.
La presente proposta riguarda appunto il Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari.
Immobiliari e riguarda appunto beni e proprietà per l'annualità in corso dalla del Comune di Noicattaro che però non riguardino.
Speaker : spk2
Funzioni.
Speaker : spk4
Strumentali, ALIS essenziali per le funzioni istituzionali dell'Amministrazione o comunque del Comune e quindi passibile possibili di dismissione e quindi di valorizzazione come entrata.
Monetaria quindi si recepisce lo stesso tempo si propone.
La in allegato, la lista è l'elenco dei.
Nella tabella dei beni alienabili, appunto con non aventi funzione strumentale, essenziale per il Comune, e si richiama altresì la delibera numero 33 di Giunta comunale del 29 marzo.
Che, tra l'altro, tra i beni, prevede anche,
Lotti, come dicevamo la zona PIP di cui è in corso l'iter di retrocessione. Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Ha chiesto la parola al consigliere Di Donna, prego, ne ha facoltà,
Speaker : spk4
Grazie.
Speaker : spk1
Presidente,
I beni immobili ricadenti nel territorio di competenza non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali e come tali suscettibili di valorizzazione, ovvero di dismissione. una volta inclusi nel Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio immobiliare, possono essere venduti concessi o locati a privati a titolo oneroso o affidati in concessione a terzi.
Questa procedura di ricognizione consente una notevole semplificazione, con conseguente accelerazione dei processi di valorizzazione del patrimonio immobiliare degli enti locali, nell'obiettivo di soddisfare esigenze di miglioramento dei conti pubblici e contenimento dell'indebitamento.
La prima Commissione, consiliare permanente, ha espresso parere favorevole all'unanimità dei presenti in data 26 aprile, andando a visionare nel dettaglio le planimetrie, i lotti e le particelle in questione, il voto della maggioranza sarà favorevole, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Di Donna, il Segretario mi dice segnalo ai Consiglieri che nella proposta di delibera depositata quella che diciamo avete avuto, vi è stata trasmessa, c'è un problema di formattazione, manca l'interlinea, è stata regolarizzata, quindi spero non avete proprio non abbiate avuto problemi nella lettura, in alcuni casi mancavano gli spazi,
Però solo un discorso di formattazione, quindi questo beneficio di tutti i Consiglieri.
Non so se ci sono altre iscrizioni a parlare, altrimenti pongo in votazione ricordo. Siamo al punto numero 7, approvazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari ai sensi dell'articolo 58.
Del decreto legge 112 2008, convertito con legge 133 2008 anno, 2023 favorevoli al punto in oggetto.
10 contrari,
4 si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli.
10 contrari, 4.
Anche il punto numero 7 viene quindi approvato, passiamo al punto numero 8, iscritto all'ordine del giorno, approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2023 2025 ed il relativo aggiornamento annuale prego Assessore Santamaria parlare l'azione.
Speaker : spk4
Grazie Presidente si propone, con questa delibera di recepire quanto già adottato con delibera di Giunta comunale del 6 febbraio, la numero 15 febbraio 2023, e che riguarda appunto l'elenco delle opere per il triennio 23 25.
Adottate appunto in tale delibera ovviamente allegata la.
La scheda con il quadro di tutte le risorse. la in senso stretto l'elenco delle opere previste. Grazie Presidente,
Speaker : spk2
Grazie Assessore cedo, la parola al consigliere Parisi.
Ne ha facoltà, prego,
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Il programma triennale delle opere pubbliche 2023 al 2025 elenca un insieme di interventi che, come Commissione consiliare, abbiamo analizzato ieri in data 26 aprile, esprimendo parere favorevole all'unanimità.
L'anno scorso emergevano dal piano tre aspetti fondamentali, in particolare il verde pubblico, opere strategiche e scuola quest'anno in linea con il programma approvato l'anno scorso troviamo ritroviamo questi tre asset strategici, in particolare per la scuola. Ci sono quattro interventi. Abbiamo quindi un intervento sulla scuola materna, Sabine elementare Gramsci, scuola, media pende materna ed elementare e media di Parchitello, per un totale di 3 milioni 800.000 euro, circa, a cui si aggiungono 410.000 euro per la realizzazione di aule curriculari a servizio della scuola superiore alberghiero.
E la realizzazione di un asilo nido con fondi PNRR pari a 3 milioni e 400.000 euro. Quindi tutti interventi sulle scuole raggiungono circa 7 milioni e 600.000 euro, che è un dato importante,
Speaker : spk5
Un dato notevole.
Sul verde pubblico, invece, abbiamo un'area verde attrezzata. CS 3 250.000 euro, area verde via San Vincenzo 367.000 euro. Abbiamo il PinQua interventi di recupero ambientale, uno sguardo sulla lama, 800.000 euro circa,
Quindi abbiamo un totale di circa 1000000 e mezzo di euro. Interventi sul verde abbiamo poi diverse opere strategiche, come dall'implementazione della rete di fognatura pluviale alla riqualificazione, recupero che è il secondo intervento delle basole nel centro storico. Ma vorrei porre l'attenzione su un punto in particolare che è la finanza di progetto project financing per la realizzazione in concessione di loculi e gestione del cimitero comunale siamo in dirittura d'arrivo in merito all'approvazione in Consiglio comunale del project financing, che prevederà a breve una nuova gestione del cimitero comunale, ma soprattutto alla costruzione di nuovi loculi, che in due anni andranno a un solo a soddisfare tutte le domande pregresse che sono state protocollate dai tanti cittadini, ma a pianificare l'assegnazione dei nuovi loculi senza ritardi e senza attese.
L'aspetto fondamentale che emerge che sono state specificati, quindi questi due interventi, sia nel primo anno che nel secondo anno. Primo anno, 700.000 euro e il secondo anno 2 milioni e 200.000 euro. Questo è indicherà appunto la volontà dell'Amministrazione comunale di concentrare sin da subito, quindi sin dal 2023, tutte le energie per realizzare quest'opera grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Parisi, che do la parola consigliere, Benedetto prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente giusto per un chiarimento, insomma, volevo chiedere all'Assessore per quanto riguarda.
Il parco urbano, con i fondi del PNRR, siccome.
Diciamo si era parlato, si è parlato anche di area mercatale in quella zona e leggo interventi per realizzazione di un parco urbano polifunzionale e l'area mercatale non viene citata giusto per.
Non vorrei che cioè l'indirizzo e per il parco urbano e poi non si potesse fare l'area mercatale, e ciò solo questo dubbio, se, insomma, può darmelo. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie.
Se ci sono interventi, prego Assessore Santa Maria scusi,
Speaker : spk6
Sì, grazie Presidente, rispondo puntualmente nel senso che quella è la definizione tecnica di quello che potremmo immaginare come polo.
Polifunzionale, appunto, quindi.
Sia Parco nel senso di area destinata a funzioni ma plateatico, area mercatale e luogo di aggregazione quando appunto con le altre due funzioni non sono previste quindi centro o area polifunzionale, questo nel gergo nostro qui in questo momento, per spiegare le funzioni, le poli funzioni di quell'area cui è stato destinato,
Speaker : spk2
Grazie Assessore, non vedo altre iscrizioni a parlare, prego, Consigliere ardito,
Speaker : spk4
Presidente, un'osservazione nella scheda di elenco degli interventi del programma.
Viene riportato come RUP per due interventi Borrelli, Francesco Paolo, siccome l'altra volta sollevammo anche questo problema fu ratificata poi perché erano risultava RUP un dipendente non più in carico a questa Amministrazione comunale e quindi facevano notare se era un refuso o andava cambiato poi volevo fare il mio in bocca al lupo all'ingegner Crucitti che responsabile unico del procedimento di 16 a procedimenti, quindi, o fa il mio in bocca al lupo personale, perché sarà un un lavoro abbastanza impegnativo,
Ah, siamo in procinto e a breve volevo chiedere, per quanto riguarda il discorso del cimitero, effettivamente a che punto siamo, perché.
Devono partire due anni fa, l'anno scorso, stavamo per farlo, quest'anno a breve, quindi volevamo capire a che punto siamo con il cimitero perché sapete benissimo che, abbiamo una carenza di di loculi e una fortissima richiesta in merito,
E poi volevo chiedere anche sulla.
Sul Corsello pedonale di via Casamassima è sul gli interventi di riqualificazione e rigenerazione di Masseria, Mongelli, a che punto siamo e come si stanno diciamo svolgendo i lavori grazie.
Speaker : spk2
Grazie.
Consigliere, non so se replica il Sindaco Assessore.
Prego, rispondete pure.
Speaker : spk1
Sì, Presidente, grazie allora rispetto, si guardavano Assessore Santa Maria perché.
Che potevamo dividere le risposte rispetto al project financing cimitero, siamo stati costretti poi.
A breve perché a breve ci era stato detto a breve, Presidente, perché avevamo approvato la proposta, la stavamo istruendo però poi con deliberazione di Giunta regionale, il nuovo prezziario delle opere pubbliche ha generato un incremento dei costi e quindi siamo stati costretti a rivedere il project financing, io stavo rispondendo al presidente proprio alle richieste del allo vi Mimì qui mi fermo un secondo perché stavo rispondendo alla.
Speaker : spk2
Stava segnalando.
Laddove c'è scritto Borrelli, l'ingegner Porcu prego.
Speaker : spk1
Presidente, come rispondevano col Consigliere ardito, non lo vedevo interessato.
Dicevo quindi, rispetto al project financing, siamo stati costretti a rivedere i costi.
E nella revisione.
Del progetto proprio il dirigente procinto ha rilevato alcune imperfezioni, alcune imprecisioni rispetto alla precedente proposta di approvazione questo va detto perché nella in uno degli ultimi Consigli, se non forse l'ultimo della precedente Amministrazione, abbiamo approvato quella proposta.
Per poi bandirla. Ecco poi, con il cambio di dirigenza e con la revisione necessaria obbligata dai prezzi, ci siamo resi conto di alcuni errori.
Commessi. Ecco dalla predisposizione.
Degli atti che era stata messa in atto dalla dalla dal dirigente scorso. Quindi abbiamo verificato tutto questo.
Abbiamo mandato tutte le le aggiornamenti alla ditta che di fatto ci consegnerà, penso in questi giorni il nuovo progetto e le Commissioni credo siano già pronte. La Commissione deputata, credo sia già pronta per.
Diciamo definire il tutto io conto. Guardo il Presidente forse anche al prossimo Consiglio comunale, spero al prossimo Consiglio comunale di approvare nuovamente la proposta, quindi questo,
Da una parte è stato come dire positivo perché ci siamo accorti di un errore dall'altra parte negativo, perché abbiamo perso un po' di tempo in più, ma semplicemente perché era obbligatorio, era necessario aggiornare i prezzi e poi era stato chiesto.
Il corsello sempre rispetto al Corsello,
Anche lì rispetto al Corsello, siamo stati costretti a ad impegnare una somma maggiore rispetto a quella che pensavamo fosse necessaria, perché la proposta progettuale iniziale era carente e credo di averlo già detto in Consiglio comunale. Quindi l'abbiamo, la ne avevamo già parlato, quindi,
Noi abbiamo già credo, avviato la la progettazione,
A breve si approverà il progetto. Credo però la parola breve Presidente non piace qui alla mia destra.
Prossimamente la cambia va bene allora prossimi suggerisce il Presidente. Prossimamente questa progettazione sarà approvata, credo, direttamente dall'ufficio, perché l'indirizzo di Giunta era già stato dato, quindi l'ufficio con determina.
No, l'ufficio approveranno, mi chiedeva se ormai quasi un anno l'Ufficio approverà il progetto nuovo progetto e si avvierà la gara, non si è mai approvato in Consiglio comunale il progetto del del Corsello è.
Si avvierà la gara.
Speaker : spk2
Quadro economico mi sa che portammo l'altra volta, portammo il la variazione del.
Speaker : spk1
Quadro, come sempre per la destinazione dell'avanzo, noi siamo andati in Consiglio comunale per la destinazione dell'avanzo e delle 380.000 euro il progetto in sé giusto per essere.
No, ma abbiamo stanziato questa ulteriore somma di 380.000 euro in buona sostanza questo abbiamo portato in Consiglio comunale,
Ripeto, il progetto.
Che non soddisfava.
Il desiderio di questa Amministrazione anche perché lo voglio precisare a beneficio dei cittadini, così come programmato così come prospettato avrebbe interessato soltanto l'aria del Corsello e non teneva conto della preesistenza già,
Diciamo inficiata, già interessata dalla dalla, dal flusso dei mezzi pesanti.
Che possiamo che poi è sotto gli occhi di tutti,
Che si può già verificare.
Come dissestata e quindi abbiamo previsto un incremento della della.
Speaker : spk2
Della dotazione economica, della dotazione finanziaria per ripristinare l'esistente e quindi, come dicevo, dopo l'approvazione del progetto si avvierà la gara.
Che altro che altra domanda c'era, nessun'altra.
Speaker : spk3
Mongelli invita a terminare.
Speaker : spk2
Su Maserà Mongelli, abbiamo chiesto il parere della Sovrintendenza e siamo in attesa di riceverlo tra l'altro, io oggi vedo l'Assessore non sono riuscito per via anche di questo Consiglio comunale a sentire la Sovrintendente, perché abbiamo a abbiamo alcune cose in sospeso. Purtroppo prima dell'approvazione dei progetti in alcune.
In particolare ubicazioni. Dobbiamo ottenere il parere preventivo della dalla Sovrintendenza e attendiamo il parere su Piazza, Umberto, credo, su Masseria, Mongelli e credo adesso non ricordo su cos'altro. Quindi, dopo il parere della Sovrintendenza, noi approviamo il progetto e procediamo con la procedura di gara.
Speaker : spk3
Non so se il Consigliere ha diritto terminato, mi è sembrato di capire.
Per quanto riguarda cedo la parola all'ingegnere ah.
Speaker : spk2
Sì, c'era anche sull'eremo, dice l'assessore è un parere sul pingue, sul pingue.
Progetto che stiamo.
Di ulteriore ampliamento del parco, abbiamo richiesto il parere, lo stesso la Sovrintendenza. e.
Sì a Roma,
Perché questo è il PNRR, sede centrale.
Speaker : spk3
Grazie. Sfrutta la presenza dell'ingegner Crucitti responsabile del terzo settore. Per quanto riguarda la segnalazione fatta dal Consiglio ardito sulla presenza come RUP di un dipendente dall'ingegner Borrelli non più dipendente dell'Ente prego, ingegnere,
Speaker : spk1
Sì, volevo precisare che l'indicazione del RUP nella delibera sul programma triennale dei lavori pubblici è sostanzialmente una mera indicazione, perché poi la norma, il codice dei contratti, prevede che il RUP venga nominato volta per volta dal dirigente del settore competente, tant'è che io, proprio qualche giorno fa, ho fatto una determina con cui ho rinominato i RUP, quindi è un'indicazione che non ha, diciamo, nessun effetto sostanziale. Chiaramente, se andassimo a fare una modifica del programma triennale, come spesso accade per un motivo qualunque andremo ad aggiornare anche quella colonna, ma non credo sia necessario fare particolari modifiche in questa sede.
Speaker : spk3
Grazie ingegnere, andiamo avanti, quindi con gli interventi, non vedo altre richieste di intervento.
Faccio un po' d'ordine, pongo in votazione pertanto il punto in oggetto approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2023 2025 e del relativo aggiornamento annuale,
Favorevoli al punto in oggetto, vi chiedo la cortesia di alzare le mani 10 contrari. 4 si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli.
10 contrari 4.
Anche il punto numero 8 viene quindi approvato,
Punto numero 9, penultimo iscritto all'ordine del giorno, approvazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023 2024 e dei relativi aggiornamenti annuali prima di cedere la parola all'assessore Santa Maria per la relazione,
Il dirigente, l'ingegner Crucitti mi segnala che nella gli allegati che sono riportati che vi sono stati consegnati,
Che ci sono dei refusi, nello specifico nel quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma,
Riportato nella valore.
Errato nella nella riga stanziamenti di bilancio e quindi, di conseguenza anche il totale.
Mentre il terzo foglio rimane con le righe vuote e che è un refuso Assessore, fuso quindi anche sì, lo lo lo troverete anche nella seconda pagina,
Quindi il Consiglio prendo atto, se non vi è chiaro, diciamo qui che è presente l'ingegner Crucitti che, diciamo, può chiarire, a ogni modo, che do prima la parola all'assessore Santa Maria per la relazione.
Speaker : spk4
Grazie Presidente, si tratta di approvare appunto, di proporre e quindi eventualmente approvare il programma biennale che, come ogni anno, deve essere redatto dal d'ufficio, patrimonio per l'acquisto di beni e servizi per il biennio. 23 24 punto.
Richiama come contenuti la delibera numero 36 del 29 marzo, in cui si è adottato, appunto lo schema biennale che in effetti allegato sia come risorse che come elenco di appunto delle forniture di beni e servizi a questa proposta di delibera, grazie.
Speaker : spk3
Grazie Assessore, quindi concludo dicendo che l'allegato i corretti sono quelli richiamati appunto nella delibera di Giunta comunale numero 36 del 29 marzo 2023,
Quindi sono quelli quelli.
Speaker : spk1
Corretti.
Non.
Prego consigliera Di Pierro.
Grazie.
Speaker : spk3
Presidente, saluto il Sindaco qui presenti e chi ci segue in streaming, in data 26 aprile, la prima Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubblici Urbanistica si è riunita per analizzare il Piano biennale degli acquisti 2023 2024 che ci apprestiamo a votare in Consiglio comunale, la Commissione 1 ha espresso parole parere favorevole alla proposta di delibera. analizzando nel dettaglio le singole voci presenti nel piano. in particolare nel Piano biennale degli acquisti 2023 2024 introduciamo ed emergono due aspetti fondamentali che fanno intendere come le scelte politiche di questa Amministrazione comunale abbiano un'incidenza chiara e a lungo termine. Il primo è l'aspetto digitale, un insieme di interventi grazie ai finanziamenti PNRR intercettati permetteranno e stanno già permettendo di innovare ulteriormente la macchina amministrativa. il secondo è relativo ai servizi di custodia e gestione del cimitero, che rappresenta appunto oggi lo step precedente al project financing, infatti, tale proposta prevederà a breve l'attuazione di interventi finalizzati all'ottimizzazione dei costi di gestione, orientamento al miglioramento della qualità degli spazi comuni, accessibilità, eliminazione delle barriere architettoniche, è migliore fruizione dei viali e degli spazi di accesso. Pertanto il voto della maggioranza sarà favorevole. Grazie,
Speaker : spk1
Grazie consigliera Di Pierro, non vedo altre iscrizioni a parlare, pertanto pongo in votazione il punto in oggetto approvazione del Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023 2024 e dei relativi aggiornamenti annuali il Consiglio prende atto delle modifiche, appunto come indicate dalla.
Dall'ingegner Crucitti, quindi gli allegati corretti sono quelli richiamati nella delibera di Giunta comunale lo ridico numero 36 del 29 marzo scorso favorevoli.
10 contrari,
4.
Si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli sempre 10 contrari, 4. punto numero 9 viene quindi approvato.
Possiamo passare ultimo punto iscritto all'ordine del giorno, punto numero 10, approvazione, Bilancio di previsione, 2023 2025 documenti allegati, cedo la parola all'assessore Scattarella, prego.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Nello scorso Consiglio è stato approvato il DUP 23 e 25.
Con l'indicazione degli obiettivi e delle priorità che l'Amministrazione si è data per gli anni, appunto 2023 2025,
Ma affinché questi obiettivi si possono concretizzare gli investimenti, attività, servizi ai cittadini, è necessario che siano supportate da risorse finanziarie. Pertanto, oggi in Consiglio comunale ci sia si approva il bilancio di previsione 2023 2025, che è la sintesi contabile numerica dell'ente, con l'indicazione di tutte le entrate che si prevede accertare e gli stanziamenti nei vari capitoli di spesa.
Anche quest'anno non poche difficoltà. Abbiamo incontrato nel far quadrare il bilancio perché dopo il periodo della pandemia c'è stata anche c'è la crisi energetica derivante dal conflitto russo-ucraino e questo ha comportato un aumento di tutte le utenze elettriche, un notevole aumento. Pertanto abbiamo dovuto rivisitare tutti i capitoli del bilancio legate appunto, alle utenze degli edifici pubbliche pubblici, illuminazione pubblica, revisione al rialzo dei prezzi sui contratti in essere, ma anche sui progetti a titolo diciamo esemplificativo, solo per le utenze elettriche e quindi relative agli edifici pubblici, alla illuminazione pubblica abbiamo dovuto aumentare l'importo di 479.000 euro,
Ma parlo anche, ad esempio, del servizio mensa, trasporto che è aumentato di circa 100.000 euro.
Nonostante questo, grazie quindi un'attenta e solida gestione delle entrate e delle spese, siamo riusciti a chiudere il bilancio senza però sacrificare i servizi, rimanendo fedeli a quelli che sono gli obiettivi che come Amministrazione ci siamo posti all'inizio del mandato.
Ovviamente volevo precisare alla consigliera Latrofa che quando si redige un bilancio, non è possibile che le entrate siano aleatorie, altrimenti sarebbe ovviamente falso. In bilancio. quando il di o non sono tecnico, ovviamente sono un dirigente, però il dirigente De Mattia o dirigente.
De Benedetto, nel momento in cui accetta un'entrata si basano sullo storico, lo storico delle riscossioni. Se parliamo ad esempio di IMU o da addizionale comunale si va in un portale del Ministero delle Finanze, quindi in base ai Comuni c'è una previsione di gettito come ad esempio gli avvisi di accertamento. Ci sono anche gli avvisi avvisi che bisogna mettersi, decide di qua quali annualità e si fa una previsione, quindi dire che aleatorio, bilancio, insomma quanto meno meno opportuno. Quindi andiamo a esaminare le entrate,
Ovviamente ogni Amministrazione. Una buona amministrazione efficiente deve quindi cercare di reperire risorse finanziarie, appunto le entrate per coprire i servizi ai Comuni. Una Castro ha delle entrate totali di 38 milioni 704 0 86,79,
Che ovviamente corrispondono alle stesso importo. In merito alle spese.
Andiamo quindi a però andare a vedere le singole entrate, in particolare le entrate tributarie. Le entrate tributarie sono quelli appunto che vanno a coprire le spese correnti in particolare, quindi l'IMU, l'addizionale comunale, lei vari accertamenti, ruoli degli anni precedenti su queste imposte e il Comune deve Cattaro chiude con entrate pari a 14 milioni 875 319.
Poi ci sono i.
Trasferimenti, si tratta appunto di trasferimenti derivanti da amministrazioni sia locali che nazionali, e.
Ammontano a 1554220,09. Poi abbiamo il Titolo 3, cioè le entrate extra tributarie, cioè tutti quei proventi che derivano dai servizi che il Comune offre. Quindi il diritto alla segreteria, rilascio delle carte, identità, proventi di illuminazione votiva, ma anche il canone unico patrimoniale per spaziare comunali e il canone unico patrimoniale è concesso di pubblicità e affissioni. Ovviamente questo, a titolo esemplificativo, e le entrate extra tributarie per l'anno 2023 ammontano a 2 milioni.
Speaker : spk3
403.494,80.
Speaker : spk2
Poi abbiamo le entrate in conto capitale pari a 3 milioni.
Speaker : spk3
494.959,57.
Speaker : spk2
Euro e che sono tutti i contributi che otteniamo dalle amministrazioni pubbliche o anche dal PNRR e infine anche dalle altre entrate di capitali, sarebbero gli oneri i permessi a costruire.
Per quanto riguarda il Titolo 6, ovviamente non c'è nulla perché si tratta di entrate da accensione di prestiti, quindi anche quest'anno non c'è alcun prestito mutuo quindi che abbiamo richiesto e l'indebitamento del Comune segue come Ali gli anni precedenti, un trend crescente al 21 sino a tutto il 2025. Per quanto riguarda le spese, generalmente vengono divise spese correnti in conto capitale. Le spese correnti sono quelle che vanno quindi a.
Sostenere quindi servizi ricorrenti dell'ente e ammontano per il 2023 e 18 milioni 262 265 207,94 le spese invece in conto capitale, quindi quelle relative agli investimenti.
Sono pari a 4 milioni 0 18 479.
Virgola 20,
Si riferisce ovviamente lo schema di bilancio e tutti i documenti allegati sono stati redatti tenendo conto delle disposizioni vigenti, sono stati osservati tutti i principi enorme stabiliti dall'ordinamento finanziario e contabile. Quindi, considerato il parere favorevole di tutti i dirigenti e quindi il dirigente del settore, risorse finanziarie e il parere favorevole del Collegio dei Revisori, si sottopone al Consiglio comunale l'approvazione del bilancio di previsione 2023 2025. Grazie.
Speaker : spk4
Grazie Assessore, quindi, dopo aver approvato tutte le delibere al, diciamo i cosiddetti allegate al bilancio, entriamo, questo è, il, chiudiamo con l'approvazione del bilancio di previsione vera e propria,
Prego consigliere Benedetto.
Speaker : spk1
Presidente.
Allora,
Insomma, su questo bilancio ci sarebbe più.
Ci sarebbe piaciuto vedere delle risorse stanziate per le politiche del lavoro, perché, come vediamo, sono stati stanziati 0 euro e su questo avremmo potuto metterci i soldi per la formazione, soprattutto in campo agricolo, visto che il nostro Paese è un Paese prettamente agricolo e poi non ci sono risorse. nemmeno per incentivare la creazione di nuove imprese, anzi, per come è messa la zona PIP, state facendo esattamente il contrario,
Per quanto riguarda la tutela della salute 0 euro stanziati, si potevano creare delle convenzioni con la ASL e con enti territoriali per la prevenzione, ricordiamoci che siamo uno di quei paesi con un alto tasso di malattie oncologiche,
Vediamo iniziative dei Paesi Blinding limitrofi, Comune di Rutigliano dove hanno fatto la prevenzione del tumore del seno offrendo gratis la mammografia alle donne residenti sul territorio.
Voi invece, su questo argomento 0 euro stanziati, potevate almeno fare una semplice iniziativa di divulgazione medica.
Fonti energetiche.
0 euro.
Ci aspettavamo che stanziava risorse per la programmazione e l'installazione di impianti per la produzione di energia con fonti rinnovabili installati sugli edifici comunali, visto anche che abbiamo aderito al Patto dei Sindaci votati all'unanimità, dove questo era uno dei.
Criteri principali.
Che richiedeva il patto.
Sul turismo non ci sono risorse e qui mi chiedo che andiamo a fare alla BIT di Milano.
Solo per uno spreco di denaro pubblico, se poi non stanziamo risorse sulla promozione delle attività turistiche ricettive dell'offerta turistica, religiosa, vedi la settimana Santa, dove non sono stati pubblicizzati gli eventi in nessuna maniera.
Non c'è programmazione, organizzazione di eventi con le associazioni del territorio altri comuni limitrofi hanno già messo in programma.
Gli eventi dell'estate 2023 hanno invece è tutto improvvisato,
Scarse risorse sulle politiche giovanili. Un Comune che non investe sui giovani è un comune senza futuro.
Mi chiedo, esisteva un delega, un delegato alle politiche giovanile, c'è ancora io personalmente non ricordo nemmeno il suo nome, mi aspettavo che si prendeva l'impegno di iniziare un dialogo con i giovani, magari creando una Consulta giovanile.
Purtroppo.
Da questo bilancio emerge la criticità di un'amministrazione.
Che, come ormai da sette anni a questa parte, non ha una visione di paese, non ha programmazione e basa il suo operato sull'improvvisazione. Grazie,
Grazie, consigliere Benedetto, l'assessore Fraschini, che chiede la parola, prego, assessore Fraschini.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
E un saluto a tutta la Giunta, ai consiglieri, a tutta l'Assise, a chi ci segue da casa.
Mi dispiace sinceramente sentire parlare il Consigliere di determinati argomenti che in realtà sono già attivi e presenti sul nostro territorio mi riferisco in particolare a quello che riguarda i corsi in agricoltura, formazione, corsi di formazione, è ben altro in realtà, perché se andiamo prettamente soltanto a leggere anche il bilancio possiamo vedere tra i capitoli destinati all'agricoltura un capitolo dedicato esclusivamente ai corsi con una predisposizione ed è una dotazione finanziaria di circa 4.000 euro. che ci permette più o meno di attivare un altro paio di corsi dedicati agli agricoltori, come è già stato fatto nell'anno scorso di corsi, dove circa 50 agricoltori di Noicattaro e non solo hanno potuto godere dei servizi e delle disponibilità del Comune per ottenere dei corsi obbligatori per i patentini degli agrofarmaci.
Tra l'altro hanno partecipato anche agricoltori provenienti da altri Paesi, perché,
Annue Cattaro era ESA esaurita, diciamo la la domanda.
Ed è già uno fatto e altri che ne attiveremo subito dopo l'approvazione del bilancio. Con questo capitolo messa a disposizione.
Tra l'altro, da gennaio ad oggi sono già stati effettuati presso gli uffici della zona PIP due corsi di formazione in collaborazione con l'ASL per quanto riguarda i funghi, quindi, per sia per l'ottenimento del patentino, il patentino per la raccolta dei funghi, anche a titolo informativo per chi voleva avere informazioni. Circa questo questa particolare attività, due,
Di cui uno si è concluso.
Speaker : spk1
Anche qualche giorno fa,
Speaker : spk2
Altro punto fondamentale che tocca diverse tematiche a cui il Consigliere faceva riferimento, che noi non abbiamo ma al contrario abbiamo potenziato diversamente. Ne abbiamo già attivi, ne abbiamo potenziati e successivamente adesso verranno ulteriormente integrati. Si tratta di un progetto punti cardinali dove abbiamo partecipato come Comune, insieme a da ad una società, di un ente di formazione di Bari, in collaborazione con anche associazioni del territorio, e mi riferisco anche a riveste ad avanziamo,
Tra l'altro.
Dove abbiamo percepito circa 90.000 euro dedicati ad un progetto di punti cardinali, questo progetto, prevede, lo dico anche a beneficio di tutti i cittadini che ci ascoltano da casa, prevede una serie di attività che saranno realizzate.
Speaker : spk1
All'interno degli uffici presso la palazzina della zona PIP, che che prevederanno non solo corsi di accesso al lavoro, quindi i corsi di formazione, corsi propedeutici per le attività lavorativa e che possono comunque aumentare il know how dei nostri ragazzi perché sono specialmente dedicato ai giovani quindi all'accesso dei giovani nella nell'ambito del lavoro quindi politiche giovanili anche.
Ma soprattutto ci saranno, le giornate dedicate al cosiddetto recruiting day, perché questa società è anche specializzata nel negli annunci di lavoro che loro hanno diverse aziende.
Tra il loro pacchetto clienti che.
Di cui si occupano per appunto rumor, reclutare personale interno delle proprie aziende, quindi loro realizzeranno sul nostro territorio le giornate dedicate proprio al reclutamento di personale, quindi nuove opportunità per i giovani, non solo di ne Carter, perché saranno accessibili questi corsi anche dai paesi limitrofi, ma comunque delle ottime opportunità a chilometro zero da Noicattaro fatte hanno i Cattaro, in collaborazione con le associazioni e per i giovani. Soprattutto,
Quindi, mi sembrano risorse abbastanza. Non poche risorse destinate su questo è un impegno non trascurato da parte dell'Amministrazione proprio su questa tipologia di attività.
In estate successivamente al termine verso il termine della campagna anche della stagione estiva, perché sappiamo che le cattedre vocato all'uva da tavola.
Verranno realizzati ulteriori corsi legati a all'ottenimento dei patentini fitofarmaci e stiamo pensando anche ad altri corsi legati ad attività specializzate di cui manca la manodopera come potatura innesto, cioè attività molto specialistiche che ovviamente danno un.
Un'opportunità.
Non di poco conto ai nostri giovani presenti sul territorio che vogliono lavorare. E questo diciamo per quanto riguarda la parte formativa legata soprattutto all'agricoltura, per quanto riguarda la parte degli eventi, magari anticipo forse l'intervento anche del dell'Assessore a allo sviluppo al territorio.
Non è la cultura. Abbiamo un importantissimo evento che stiamo pubblicizzando già da dicembre,
Più o meno che ci ha, ci ha visto anche protagonista e alla fiera Fruit Logistica di Berlino, perché piuttosto che la BIT abbiamo scelto la Fruit Logistica perché è una vetrina internazionale, perché l'evento che verrà fatto hanno Cattaro e non si tratta di evento approssimativo, perché un evento dove ha un programma ben definito su cui ci stiamo lavorando e lavorando già da un anno forse è che.
Supportato da un'agenzia di comunicazione a livello nazionale ed internazionale, ha già ha suscitato l'interesse non solo da parte dei.
Di giornalisti, turisti, agenzie di viaggio, agenzie di turismo, ma soprattutto anche di cosiddetti stakeholders, del settore enogastronomico turistico agricolo è vocato soprattutto l'uva da tavola. In particolare, lo spiego anche per beneficio di tutti.
Accoglieremo noi in quattro giornate dedicate sul territorio, giornalisti del settore enogastronomico, turistico e agricolo. È buyer della GDO, quindi noi in questi quattro giornate non solo realizzeremo una serie di eventi, non solo per loro, ma anche per tutta la cittadinanza che vedrà coinvolto a diverse associazioni del territorio che ci stanno supportando e ci daranno una mano nel realizzare.
Il programma già ben definito, ma daranno una visibilità di Noicattaro non solo in Italia, ma soprattutto anche all'estero, con ovviamente una.
Una comunicazione mediatica che non verrà fatta soltanto da da parte nostra, ma anche quella indiretta fatta dagli stessi ospiti che avremo sul nostro territorio. Ed è un progetto innovativo che ha visto l'interesse non solo di paesi dove.
Tra l'altro, ad esempio, se facciamo un esempio, il Cile.
Ha aperto un focus su questo progetto e ha fatto già richiesta dell'intervista. Abbiamo rilasciato l'intervista, hanno chiesto materiale, quindi hanno voluto saperne di più e hanno dato due hanno dato.
Spazi annegato allo sulle riviste specializzate e importanti del Cile.
La stessa cosa è stata ripresa da dalla Germania, dalla Polonia, dagli Emirati Arabi, quindi abbiamo un'ampia,
Diciamo rassegna stampa, che dimostra quanto è stato fatto e quanto l'evento di Berlino è stato da volano per questa iniziativa. Tra l'altro, in queste quattro giornate ci saranno anche incontri dedicati ai business-to-business. Quindi dove le aziende non solo del territorio ma le aziende specializzate sull'uva da tavola avranno l'opportunità di incontrare i buyer che noi ospiteremo e vi dico di più che questa notizia, ovviamente, in questa giornata.
Speaker : spk2
In particolare ha visto l'interessamento non solo delle aziende presenti sul territorio di annoiano, ma su tutte quelle dell'hinterland. Non solo parlo anche della provincia di Bari e di della BAT, parlo della provincia di Taranto, parlo delle aziende siciliane, della provincia di Canicattì, Consorzio LGBT, Mazzarrone, Consorzio dell'IGP di Canicattì.
E oltre al Consorzio delle IGP di Puglia.
Col col nuovo Presidente, molte associazioni, anche di categoria hanno mostrato il loro interessamento e altre aziende non solo pugliesi, ma anche fuori dalla provincia di fuori dalla Puglia, quindi fuori dalla nostra regione. Hanno chiesto ovviamente, dopo essere venuti a conoscenza del dell'evento, hanno chiesto la possibilità di supportare finanziaria. Sponsorizzare il nostro evento qui in Puglia,
Tra l'altro, la Regione ci ha dato piena disponibilità e stiamo interloquendo in queste in quel in queste giornate, per definire il piano anche di contributi che ci darà la Regione su questo.
Proprio per darci l'agevolazione è per spingere su questo evento, perché per loro è uno dei punti fondamentali, perché l'assessorato all'agricoltura della Regione Puglia sta.
Realizzando in fase proprio di di del loro programma elettorale. Perché stanno facendo promozione sull'ulivo. È sul vino, mancava una promozione sull'uva da tavola e noi le abbiamo le abbiamo offerto supporto e quindi dandogli l'idea di quello che potrà essere un evento dedicato sull'uva da tavola, da realizzare non solo quest'anno ma ci auguriamo, ci auguriamo, anche col supporto degli altri Comuni, da realizzare anche nei prossimi anni. Come evento è data fissa.
Quindi questo è un incipit de degli eventi estivi, a cui poi seguono tutte,
Un resto di di di altri eventi che ovviamente sta gestendo direttamente anche l'Ufficio cultura e questo evento, tra l'altro, un evento di quattro giorni che sarà,
Diciamo, sul finire della della festa del Carmine, quindi, una festa patronale di nei Cattaro vede coinvolti tante figure tra associazioni di categoria, associazioni del territorio Pro-loco.
Aziende,
Interessate non interessati direttamente non direttamente coinvolte nel settore, ma che comunque daranno visibilità né Carter e non e non per ultimo, c'è il coinvolgimento, anche da parte di tutti, di tanti altri Comuni che sono interessati nel progetto, perché l'obiettivo è quello proprio di realizzare un protocollo, un accordo di rete tra i vari comuni per promuovere e valorizzare i nostri territori. Quindi è un evento fondamentale, primo unico nel suo genere. Non dico in Puglia, ma in tutta Italia, non detto da me, ma detto da.
Altre figure professionali che militano in questo campo, sia a livello comunicativo che a livello di associazionismo quindi è un evento che.
Non da poco e non da poco conto che io mi auguro che tutta la parte politica, sia di maggioranza che di minoranza, porti in risalto perché il beneficio di questi interventi, che magari non potranno essere visti nell'immediato o nei prossimi, hanno due anni, ma porterà un beneficio sull'intera collettività che sia o di destra di sinistra al centro gialla verde o chi che sia. Quindi, io mi auguro che questi eventi vengono non snobbati, ma valorizzati e promossi da tutta la parte politica che rappresenta tutta la parte della cittadinanza, così come è stato e viene fatto.
Da altri Comuni, anche di diversi colori politici, grazie.
Speaker : spk1
Grazie assessore, visto che ha chiamato in causa che dopo la Assessore Pignatelli prego.
Speaker : spk3
Beh,
Grazie a tutti i Consiglieri buonasera e buonasera, anche ai cittadini presenti e non.
Giusto un paio di precisazioni, perché io mi rendo conto che a volte, quando si parla di.
Turismo, di attività di questo tipo,
Come dire le si guarda solo ora, uso un termine, le si guarda solo nel singolo capitolo, è in realtà un po' l'evento che raccontava il collega Fraschini,
È un po' un esempio della strategia che invece noi abbiamo deciso di adottare in questi anni,
Che è una strategia che tende a mettere assieme più aspetti, non.
Necessariamente legati esclusivamente a come dire la casella turismo in senso stretto.
Un esempio tra quelli che ha citato lei della settimana santa non è stata fatta comunicazione,
Se intendiamo ai sei per tre, sì, non è stata fatta, non viene fatta già da diversi anni per.
Un anche un rapporto di collaborazione con chi que questi eventi, che sono eventi comunque religiosi organizza.
Speaker : spk1
E ci ha chiesto, negli anni scorsi di rivedere un po' il termine comunicazione rispetto agli eventi religiosi, però abbiamo fatto un'altra cosa che a nostro avviso ha molto più valore rispetto ai 6 per 3 che vediamo in paese in un Paese che conosce già i suoi riti di conosce molto bene e li ama.
Abbiamo iscritto il Giovedì Santo e quindi la settimana santa, ma non solo i falò di San Giuseppe insieme nel registro regionale dei rituali del fuoco, quindi oggi, il Giovedì Santo e i falò di San Giuseppe di marzo, quindi precedenti.
Raccontano la loro origine, la loro natura e lo fanno su un livello regionale iscritti in un registro regionale che in qualche maniera è la precondizione per poter promuovere questi riti, non solo a livello locale e di questo diciamo anche quest'anno. Abbiamo avuto un riscontro molto positivo. Significa dire che la Regione Puglia,
Come dire, valorizza, aiuta il Comune collabora con il Comune nella valorizzazione.
Di questi riti, che vengono iscritti nel registro, per intenderci in cui sono iscritti anche il falò di Novoli o, diciamo, altre manifestazioni molto più conosciuta della nostra. Dopodiché è come dire obiettivo di credo di qualsiasi Amministrazione far crescere questi eventi nel tempo, e questo per ciò che attiene, ad esempio, a quello che il consigliere aveva nominato, ma vi dirò di più, proprio mentre eravamo qua in Consiglio, ho avuto.
La conferma che, ad esempio, proprio per l'attività di promozione che abbiamo fatto per la costruzione di rete.
Che stiamo facendo con organismi anche di livello regionale, il Teatro Pubblico Pugliese, non più di qualche settimana fa, ha chiesto di poter far visitare a una troupe il nostro teatro cittadino. Mi arriva la conferma che ci arriverà la richiesta per inserire il teatro cittadino come uno dei quattro teatri sui quali verrà girato un documentario, quindi visto e considerato che il nostro teatro è stato anche oggetto.
Nei negli anni passati di.
Svariate cose, la più nota e Pinocchio di Garrone, ma c'è stato Sky, Arte, c'è stata Valentina Bisti con Rai, Uno probabilmente andare alla BIT, a qualcosa è servito e non solo andare alla BIT sulle politiche già dopodiché io credo che il tema del turismo noi dobbiamo essere anche bravi a come dire, trattarlo in un'ottica coerente con i Cattaro. Ecco, la natura di Noicattaro è il progetto Regina di Puglia, prova a dire proprio questo, cioè noi Cattaro non è Polignano, non è un Paese nel quale uno viene guarda la scogliera e dice.
Oh, che bella, senza far niente.
Le carte a un Paese che deve raccontarsi in maniera diversa, che forse deve provare a mettere insieme i suoi valori, quello dichiarato della produzione agricola con un territorio che finora, invece,
Come dire, affaticato a dichiarare le sue bellezze che quindi nel tempo chiaramente perché ne ha e neanche tante deve imparare anche a raccontarsi a rafforzarsi sulle politiche giovanili, sempre nel, diciamo, nell'ottica di.
Quella che io chiamo strategia ogni tanto mi mi prendono in giro anche in Giunta. Per questo anche lì abbiamo visto le cose in maniera un po' diversa, cioè non finanziamento diretto, ma proviamo a costruire delle dinamiche che servono ai giovani, e cito due.
Come esempi, diciamo attuali attualissimi, uno ex viri.
Ex Iri oggi è un luogo dove un gruppo di giovani, grazie a un finanziamento regionale, stanno costruendo un percorso. Io vi vi invito ad andare ad ex fieri perché, man mano che loro procedono con questo progetto, come dire danno forma un progetto molto interessante che parla di.
Arte musica.
Qualche settimana fa avevamo come ospite il direttore di Time Zon.
Hanno fatto una mostra dal nome Santa proprio in questo periodo della settimana Santa, ospitando diversi in residenze artistiche che si sono tenute l'anno scorso. Quindi, durante la scorsa settimana santa hanno ospitato anche quest'anno gli artisti, una decina di artisti.
Speaker : spk3
Che hanno lavorato provando a declinare la nostra settimana santa in termini artistici e il progetto prevede oggi hanno inaugurato la settimana scorsa una sala studio, quindi diciamo, è un progetto che guarda ai giovani sotto un determinato taglio in un immobile che, ricordiamo, è un immobile è complicato con una storia complicata, con un percorso abbastanza anche, come dire.
Critico. Il secondo esempio, invece, è il centro di aggregazione giovanile, altrimenti conosciuto come CAD, altrimenti immobile,
Diciamo fino a qualche tempo fa, non meglio identificato anche lì un progetto di giovani grazie alla cooperativa, la rosa dei 20 in ex vivi e l'associazione nata tutti soggetti locali, cooperativa Rosa dei 20, cosa farà un percorso? Percorsi di inserimento lavorativo per i ragazzi al primo piano del CAD, finanziamento 40.000 euro, ulteriore finanziamento galattica, sempre Regione Puglia, altri 40.000 euro, quindi solo sul primo piano del CAG. Abbiamo per i giovani un.
Progetto guidato da giovani, peraltro,
Che solo diciamo a livello di di finanziamenti conta 80.000 euro quindi forse non li vediamo esplicitamente in bilancio, ma io credo sia una bella cifra al piano terra. Sarà il Comune invece ad avviare un progetto di.
Diciamo in questo momento un progetto di aula studio, ma anche, probabilmente sezione young adult della biblioteca comunale.
Che in qualche maniera dialogherà con quello che avviene al primo piano, proprio nell'idea che il Comune non debba dare, come dire, dei finanziamenti in maniera,
Assistenzialistica, permettetemi passare il termine, ma debba costruire delle opportunità per i giovani, quindi probabilmente ecco, dobbiamo,
Come dire, anche rafforzare la comunicazione, perché mi rendo conto che.
Se arriviamo in Consiglio Comun Comunale a vedere solo quel rigo è non conosciamo invece quello che si sta facendo probabilmente dobbiamo anche domandarci se va alla piena comunicare ulteriormente.
Speaker : spk1
Grazie Assessore.
Ci sono poi il Sindaco, dopodiché ci sono le iscrizioni a parlare dei consiglieri Parisi Habanera,
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente, l'Assessore Pignatelli mi ha rubato lo slogan dell'intervento.
Perché mentre il consigliere Benedetto insomma,
Si pronunciava, io prendevo appunti.
Poi gli assessori hanno fatto emergere quanto effettivamente ciò che diceva il consigliere Benedetto fosse da ascrivere nel gergo luoghi comuni perché volevo partire da appunto da luoghi comuni. È un finanziamento che ci ha consentito di avviare politiche giovanili importanti nel centro di aggregazione giovanile nel cade, così come ha detto poc'anzi, è nell'ex Vigili, quindi luoghi comuni utilizzati qui in Consiglio comunale per avere il pretesto di votare in maniera sfavorevole al bilancio. Presidente, le opposizioni potrebbero votare in maniera sfavorevole, anche senza dare una motivazione in particolare. Però, dire cose tanto per dirle non ha senso, anche perché si è visto come int in in tema di politiche giovanili, tanto sta facendo questa Amministrazione comunale, così come per quel che attiene al marketing territoriale, avevo preso appunti, non ci eravamo messi d'accordo. L'assessore Fraschini ha parlato del progetto Regina di Puglia. Per quanto attiene al turismo, perché semplicemente per tutta la campagna di comunicazione, semplicemente perché lo stesso progetto sia stato presentato a Berlino, ha tratto già oggi siamo ancora ad aprile maggio. Persone che si sono prenotati persone che Noicattaro ospiterà quindi questo per me già è turismo, ma in accezione.
Differente, così come diceva giustamente l'Assessore Pignatelli e quindi luoghi comuni, quelli pronunciati Presidente dal Consigliere Benedetto.
Però rispetto anche alla.
Sanità e quindi alla prevenzione sanitaria, anche.
Speaker : spk3
Lì.
Speaker : spk2
Mi spiace e.
Speaker : spk3
Dire in Consiglio comunale.
Speaker : spk2
Che noi cattolici.
Speaker : spk3
E uno dei.
Speaker : spk2
Maggiori comuni, che che.
È martoriato da patologie oncologiche, ora, se il Consigliere Benedetto porta qui il l'estratto del registro tumori che non ha nessuno di noi, credo neanche i sanitari.
Speaker : spk1
Presenti, e credo neanche i medici curanti del Comune di Mercato e credo neanche il fiduciario dei medici curanti, perché poi questo è tutto un percorso che stiamo affrontando assieme a livello sovraordinato, diciamo se non lo porta in Consiglio comunale. Non si deve esprimere in questi termini a tal proposito, perché poi va a preoccupare i cittadini e lui vuole dire non è titolato in questa Assise ad esprimersi a questa maniera. A tal proposito, però, voglio ricordare che con fondi di bilancio stanziati in passato, questa Amministrazione comunale ha acquistato delle centraline per rilevare la qualità dell'aria. Queste centraline sono state installate proprio nelle zone agricole, così come nelle zone urbane erano tre centraline, così come la ragiona verso mare, e monitorano la qualità dell'aria per fare attività di prevenzione. I dati, qualora dovessero rilevarsi,
Diciamo più alti del di quelli previsti dalla norma, vengono trasferite ad ARPA Puglia, che suggerisce interventi sul territorio. Quindi anche in questo caso luoghi comuni non si è.
Capita questa cosa forse non la si non si sapeva però sin qui a dire va beh, io vado avanti,
Mammografia, si dice che altri Comuni han fatto attività, però il Comune di né Cattaro rispetto ad altri Comuni. Io non voglio sapere chi sia chi abbia fatto.
Al momento questa attività di prevenzione.
Sta facendo la procedura corretta, perché non è possibile.
Far consentire ad una chi che sia attività o partita IVA sponsorizzazione in piazza, pur.
Se questa preveda interventi gratuiti, mi spiego meglio se una società propone l'Amministrazione comunale di fare mammografia e gratuite in piazza e questa società poi.
Remunera questo impegno con pubblicità o cose varie, perché questa è l'attività che è stata proposta o del vicesindaco.
Poco più di due mesi fa. L'Amministrazione comunale è obbligata a fare evidenza pubblica, per cui noi faremo un avviso pubblico. Il Comune di Mercato lo inviterà. Qualsivoglia società voglia sponsorizzasti a fare interventi di prevenzione non solo di mammografia. A breve verrà fuori l'avviso pubblico, ma di qualsiasi attività di prevenzione e perché no, piuttosto che far fare ad una società questo tipo di attività, potremmo farlo fare a due, a tre o più interventi sul territorio. Io mi confronto spesso con la consigliera incaricata De Bellis con il Vice Sindaco non se la trova rispetto a questa attività, per cui non è vero che nulla si stia facendo in tema di prevenzione, così come non è vero.
Che in tema di marketing territoriale si sta facendo nulla, voglio ricordare.
A al Consigliere, Benedetto Presidente, ma come a tutti i Consiglieri presenti, anche i cittadini che ci seguono.
A casa che questa amministrazione è famosa nell'hinterland barese forse anche in Regione Puglia, per.
La, la mole di finanziamenti intercettati e le somme già incassate, perché molte volte non è necessario spendere soldi per fare promozione del territorio, ma bensì intercettare finanziamenti.
L'assessore Fraschini.
Sta lavorando assieme alla alla.
Al servizio bandi, assieme al se, alla alla, all'Assessore Pignatelli, per.
Presentare la candidatura ad un finanziamento che l'assessorato all'agricoltura mette a disposizione dei Comuni per la valorizzazione dei prodotti locali. Quindi stiamo redigendo proprio in questi giorni la richiesta che ci consentirà di avere ulteriori risorse per la valorizzazione dei prodotti e questa valorizzazione dei prodotti. A completamento di quel che diceva l'assessore Fraschini e l'Assessore Pignatelli ci consentirà, visto che abbiamo già attivato le interlocuzioni, di sottoscrivere e prevediamo di farlo nell'ultima giornata del progetto di argini di Puglia, il 26 luglio, un accordo di programma con altri Comuni pugliesi particolarmente vocati alla produzione di uva da tavola. Il comunicato lo si proporrà capofila di questa rete, rete che si potrà sponsorizzare per i prossimi anni, con immagino, un padiglione importante alla Fruit Logistica di Berlino, nella quale Fiera abbiamo già preso i contatti necessari allora questo questo non si può dire senza disporre della conoscenza necessaria. Qui in Consiglio comunale vado avanti si parla di coinvolgimento di associazioni inesistente. Già.
Speaker : spk2
L'assessore Fraschini rappresentava,
Diciamo, la condivisione della progettazione con tante associazioni e non solo del territorio. Qui parliamo anche di associazioni di categoria. Stiamo parlando di Confagricoltura e stiamo parlando di Coldiretti, stiam parlando di tante eccezioni che di categoria maggiormente rappresentative nel territorio pugliese, ma voglio ricordare che in questo bilancio, perché poi queste cose potrebbero anche.
Non essere conosciute, ma nel bilancio.
Speaker : spk1
Noi abbiamo quasi 300.000.
Speaker : spk2
Euro sul capitolo della cultura. Quindi bastava vedere questa cosa per capire quanta.
Speaker : spk1
Importanza e si stia dando.
Speaker : spk2
Alle associazioni che chiaramente utilizzeranno questi importi e soprattutto al coinvolgimento, oltre che all'organizzazione di eventi.
Speaker : spk1
Culturali.
Speaker : spk2
Che possono aiutare a promuovere il territorio. Sempre alcuni sono già in programmazione e qui c'è il consigliere incaricato, Giacomo, innamorato, che collabora con l'Assessorato sempre in tema.
Speaker : spk1
Di.
Speaker : spk2
La promozione del territorio.
Speaker : spk1
Stiamo già cominciando.
Speaker : spk2
A lavorare.
Speaker : spk1
Alla costituzione.
Speaker : spk2
Di una fondazione.
Speaker : spk1
Di comunità che gestisca.
Speaker : spk2
Il teatro cittadino,
Speaker : spk1
Il Palazzo.
Speaker : spk2
Della cultura.
Speaker : spk1
Dove.
Speaker : spk2
E lo diremo meglio, perché poi siamo tanto impegnati a lavorare che fosse sulla comunicazione alcune cose le dobbiamo ancora fare ancora, spingere.
Speaker : spk1
Dove abbiamo terminato.
Speaker : spk2
I lavori del caffè letterario e.
Speaker : spk1
Pertanto a breve, quella è una struttura.
Speaker : spk2
Che darà posti di lavoro. Non mi riferisco solo al caffè letterario, ma anche alla struttura Palazzo della cultura che, diciamo, sarà gestita così come la Fondazione di comunità che mette assieme parte pubblica Comune di Noicattaro. Terzo settore, parte privata.
E questo non solo dal lavoro non solo ci permetterà di essere conosciuti a livello sovraordinato, ma ci permetterà.
Speaker : spk1
Anche di attivare tutto un indotto.
Speaker : spk2
Sul territorio, perché quella zona è particolare. Zona di completamento B 2 a proposito nella zona di completamento B 2. Questo per le politiche del lavoro. Per favorire gli insediamenti, così come nel centro storico abbiano confermato in questo bilancio bastava vederlo, così come ha fatto già da qualche anno.
Speaker : spk1
L'esenzione.
Per le attività ad insediarsi.
Speaker : spk2
Lo voglio dire, a beneficio dei cittadini che ci ascoltano e dei presenti.
Speaker : spk1
Qualsiasi attività ad insediarsi.
Speaker : spk2
Nel centro storico o in via Carmine o nella zona di piazza Vittorio.
Speaker : spk1
Emanuele non paga le tasse per tre anni, le tasse locali, i tributi locali per tre anni. Guardo la.
Speaker : spk2
Consigliera incaricata per i servizi alle imprese. Queste è stata una cosa che abbiamo voluto tutti assieme a principali INPS Inpdap, in particolar modo dalla consigliera incaricata, e.
Speaker : spk1
Quindi questo.
Speaker : spk2
Va detto perché abbiamo confermato le esenzioni in questo bilancio. Ci sono degli importi in bilancio,
Per il mancato gettito.
Speaker : spk1
Zona PIP.
Speaker : spk2
Politiche del lavoro zona PIP e io devo guardo due dei dirigenti presenti e ci c'è,
Abbiamo coinvolto anche il dottor pasciuto perché abbiamo creato una task force per.
Quindi il dirigente crocicchio, il dirigente De Benedetto, è il responsabile del servizio autonomo, dottor Marco pasciuto. Abbiamo istituito.
Speaker : spk1
Una task force per definire,
Speaker : spk2
Completare e proseguire la.
Speaker : spk1
Procedura di.
Speaker : spk2
Retrocessione dei.
Speaker : spk1
Suoli che solo.
Speaker : spk2
Questa Amministrazione comunale.
Speaker : spk1
Ha preso in considerazione. Presidente, in questo Consiglio.
Speaker : spk2
Comunale.
Speaker : spk1
Ci sono consiglieri che non solo non hanno mai parlato,
Speaker : spk2
Di retrocessione dei suoli,
Speaker : spk1
Ma che l'hanno.
Speaker : spk2
Pure eccepita, cioè noi abbiamo vinto un ricorso, un ricorso per.
A ottenere un.
Speaker : spk1
Un.
Speaker : spk2
Un suolo che serve per.
Speaker : spk1
Favorire l'insediamento.
Speaker : spk2
Di ulteriori.
Speaker : spk1
Aziende.
Speaker : spk2
E abbiamo vinto un ricorso, siamo stati costretti.
Speaker : spk1
A a pagare un avvocato, poi.
Speaker : spk2
Nel frattempo ci sono state altre evoluzioni o involuzioni,
Speaker : spk1
Ma adesso stiamo lavorando per riottenere.
Speaker : spk2
Questo benedetto, solo pubblicare.
Speaker : spk1
Un avviso, anzi,
Speaker : spk2
Io devo ringraziare i dirigenti presenti.
Speaker : spk1
E favorire l'insediamento di aziende. Queste aziende, oltre.
Speaker : spk2
Ad aumentare la produzione.
Speaker : spk1
Locale assumono.
Speaker : spk2
Gente spero orari del territorio.
Speaker : spk1
E questo.
Speaker : spk2
È virtuoso. Come atteggiamento non si può dire che l'amministrazione nulla stia facendo in termini di politiche del lavoro,
Dopodiché.
Penso di aver finito rispetto agli appunti che avevo preso, mi ha rubato l'Assessore Pignatelli, la battuta mi spiace, volevo cominciare con luoghi comuni, ma ne aveva parlato lì ad ogni, ad ogni buon conto, Presidente, a me va benissimo però spesso e volentieri i consiglieri comunali ci danno la possibilità di far conoscere queste cose alla cittadinanza, grazie,
Grazie, cedo la parola consigliere Parisi, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Da questo bilancio non emergono le criticità di criticità di questa Amministrazione come specificato in un intervento di un Consigliere in precedenza, ma emerge la visione di paese differente tra maggioranza e minoranza ed emerge soprattutto la strategia che a quanto pare non è condivisa. che, come maggioranza stiamo mettendo in campo due esempi su tutto che sono stati citati. Pubblicità degli eventi della settimana santa la settimana Santa non deve essere considerata come un evento che merita di essere pubblicizzato la settimana Santa. Merita un ragionamento strategico molto particolare per evitare di cadere nel classico evento turistico che attrae visitatori che sono interessati solo al fenomeno e rischiare quindi di sciupare quel clima di raccoglimento e meditazione che si respira in quei giorni. Non dobbiamo trasformare la settimana Santa come un evento che deve attrarre turisti, ma dobbiamo cercare di mantenere intatta la sua autenticità. È questo il nostro obiettivo come Amministrazione.
Che a quanto pare, appunto, non non è condiviso dalla minoranza,
E quindi questo diciamo, rappresenta appunto la visione differente zona PIP. per la zona PIP, tanto stiamo facendo, stiamo facendo per la retrocessione dei suoli e per la messa a bando.
Quasi sono appunto i passi fondamentali per incentivare l'insediamento delle imprese nel nostro territorio, a prescindere poi dai capitoli di spesa. Diversi sono anche i lavori di Commissione che di commissione consiliare di Prima Commissione che sono andati in questa direzione. In questo verso abbiamo analizzato anche la situazione attuale. Abbiamo fissato quelli che sono appunto gli obiettivi da raggiungere, è questo, appunto, non è solo il capitolo di spesa che permettere di raggiungere l'obiettivo, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Parisi, prego, consigliere Barracco, ha chiesto la parola, grazie Presidente.
Prima di tutto volevo ringraziare l'assessore Fraschini all'Assessore, Pignatelli, perché in modo garbato e senza provocazione hanno dato le risposte alle mie domande, al contrario del Sindaco, che, come al solito, deve sempre provocare, però questo è un luogo dove credo deve esserci una discussione l'Assessore Pignatelli ha concluso il suo intervento secondo me in maniera.
Giusta dicendo che forse si è peccato un po' in comunicazione, le mie domande nascono sulla.
Sulla lettura del bilancio del bilancio, siccome è avvenuto poi i documenti, li abbiamo avuti lo devo ripetere poco tempo fa non abbiamo avuto nemmeno il tempo di poter chiedere ai dirigenti e agli Assessori se.
C'era altro, perché pure a noi è venuto strano vedere zero sul turismo, zero, quello zero, su alcuni capitoli, per questo nascono le domande dei Consiglieri, le domande ai Consiglieri e perché.
I cittadini devono sapere cosa sta facendo l'Amministrazione e io sono felice quando il il, l'assessore Fraschini oggi annuncia.
Quel progetto e assessore. Su questo noi ci saremo e saremo presenti, pure perché quando si fa per il bene del Paese, credo lo abbiamo sempre dimostrato ci siamo sempre, come fa piacere sentire dall'Assessore Pignatelli ciò che l'Amministrazione sta facendo nel campo dello della cultura dello sviluppo, però le faccio purtroppo su questo vi devo fare, come dire un'osservazione, forse soprattutto le Commissioni, la Commissione, due cultura, servizi sociali.
Non viene convocata. Ho dimenticato pure di farne parte di quella Commissione. Le Commissioni, credo, osservino pure a illustrare eventuale o a presentare eventuali progetti. Vi ricordiamo che noi non stiamo in maggioranza, quindi, se le cose non ce le dite voi, questa è la sede opportuna dove poter fare delle domande senza polemica. Io ho fatto delle domande perché leggendo il bilancio io vedo zero in alcuni capitoli e quindi ho chiesto il perché c'era zero. Su quei motivi avevo proposto, perché non sapendo è normale oggi, dopo aver sentito l'assessore Fraschini all'assessore Pignatelli, colgo e cogliamo tutti quanti con entusiasmo che su questo argomento, il con l'Amministrazione e quindi anche il Comune di Noicattaro di cui ne facciamo tutti parte sta mettendo.
Speaker : spk3
In campo delle iniziative. Quindi, come al solito, ormai come dire, avete fatto una dichiarazione che ci avete chiuso la porta in faccia alla collaborazione, però io credo che se il Sindaco prendesse esempio dai due Assessori nel rispondere, io credo che oggi in questa Assise saremmo in una situazione diversa e non di polemica o di. contrasto tra di noi, grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Benedetto, non ho altri iscritti a parlare, prego Consigliere Ciavarella.
Speaker : spk1
Io invece, grazie, Presidente, mi occuperei de degli anziani, anche quindi voglio capire, Presidente.
C'è stato un bando di gara, poi approfitto della presenza pool dirigente, un avviso pubblico che.
Sia andata, si cercava un locale da da affittare o in proprietà da acquistare,
E in ero ci siamo, siamo fermi a quando il dirigente ci disse che c'erano stati dei sopralluoghi e avevano.
Fatto a tre locali. Ora da allora non abbiamo saputo più niente, quindi vogliamo giusto capire come sta la situazione, che decisioni ha preso l'ufficio o la maggioranza, se è lecito sapere questo, grazie,
Speaker : spk2
Grazie, qualsiasi Ciavarella non so se replica al vicesindaco Latrofa, prego,
Speaker : spk6
Sì, buonasera a tutti.
Giusto per aggiornare il consigliere a tutto il Consiglio, a chi ci segue.
Alla manifestazione di interesse, quindi non.
Speaker : spk4
Al bando che è stata che è stata fatta dalla dal settore tecnico.
Speaker : spk6
A cui ha fatto seguito tre proposte,
Naturalmente, essendo tre proposte differenti tra loro, guardo il dirigente perché abbiamo fatto assieme il sopralluogo sulle tre sedi.
Naturalmente il, l'ufficio sta vagliando.
Speaker : spk4
Quelle che sono le proposte.
Speaker : spk6
E poi da fare all'Amministrazione, perché ogni sede ha una sua peculiarità e delle problematiche, e mi riferisco in particolar modo agli eventuali lavori di adeguamento che le.
Speaker : spk4
Stesse strutture dovranno affrontare.
Speaker : spk6
No, per essere appunto adeguate al fine di essere la sede autorizzata come come polivalente anziani.
E quindi, dopo questi sopralluoghi Los.
L'ufficio adesso sta vagliando quella che potrebbe essere la soluzione, diciamo, ottimale in vis in virtù del appunto della spesa da affrontare sia in ordine alla questione dell'eventuale affitto, quindi locazione oppure diciamo acquisto ma soprattutto in ordine alla questione lavori e in ordine anche alla tempistica, perché naturalmente ci potrebbero essere dei lavori che potrebbero portarvi ancora tanto tempo e quindi noi dovremmo vagliare poi dal punto di vista politico, guardo il Sindaco, i miei colleghi Assessori, ma anche, voglio dire a tutta l'Amministrazione maggioranza dovremmo fare. Lascio la scelta ottimale.
Perché c'è una, per esempio, una struttura che è un po' più lontana dal dalla piazza. Le altre due sono su piazza, quindi sarebbero più confacente agli interessi degli anziani stessi. Però, naturalmente dobbiamo fare i conti anche dal punto di vista economico, quindi siamo nella fase del vagliare, diciamo.
La questione economica in ordine in ordine agli interventi,
Quindi questo questo è quanto.
Speaker : spk2
Grazie, vicesindaco, prego, Consigliere Ciavarella.
Speaker : spk1
No, ma è giusto ciò oppure il bando qua davanti a me e ho visto che il bando scadeva il 7 no 7?
Dicembre credo.
Ma il 7 dicembre sì, insomma, dal 7 dicembre stiamo a maggio, mi preoccupo per quegli anziani che, purtroppo, anche.
Con il bel tempo non non avranno una loro un punto di riferimento nella in a loro, in questo centro del polivalente. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, quasi Ciavarella ha chiesto la parola, il Sindaco prego,
Speaker : spk5
Presidente, grazie solo per completare nel frattempo gli anziani hanno un riferimento, il centro polivalente del Comune di Noicattaro quanto, per quanto precisato, con questo avviso.
Serve semplicemente ad ampliare.
Speaker : spk1
Gli spazi già esistenti, il Comune di né gattaro con quell'avviso pubblico ha voluto reperire disponibilità di privati per.
Permettere agli anziani di usufruire di ambienti più confortevoli e più grandi,
Ma non si deve dire che gli stessi anziani, oggi, in questo momento alle 6 e mezzo non abbiano un riferiti alle 6 e mezzo di sera non abbiano un riferimento perché se andiamo in piazza troviamo gli anziani nella struttura del Comune di recato di proprietà del Comune di né Cattaro, centro polivalente anziani. È una struttura che abbiamo sempre ritenuto.
Forse.
Diciamo no, non proprio soddisfacente in termini di superficie, motivo per cui noi abbiamo pensato di avviare questa questo avviso, per cui comunque gli anziani hanno un riferimento, comunque gli anziani sono li abbiamo incontrati, sono soddisfatti del servizio che quest'anno va detto, noi stiamo garantendo rispetto al passato, perché se in passato il centro polivalente era semplicemente un luogo nel quale andare a vedere la televisione a giocare a carte, quest'anno grazie all'attività dell'ambito che ha approvato una progettualità, quindi vicesindaco.
Ci rappresenta all'interno del dell'ambito del coordinamento. Noi abbiamo attivato dei servizi, quindi i nostri anziani nella nostra struttura fanno progettualità, fanno laboratori, fanno anche.
Visite guidate al di fuori della struttura, quindi, insomma, sono assolutamente seguiti.
Approfitto, come dicevo prima, per.
Preannunciare che a seguito di questa procedura, che poi non è così.
Si è detto che.
L'avviso si è concluso qualche mese fa, però ecco, non è semplice fare una valutazione alla A dalla data della conclusione dell'avviso e quindi dalla consapevolezza di avere dinanzi tre strutture che, come diceva il Vice Sindaco, sono ecco particolari perché hanno delle problematiche. Facciamo un esempio concreto, sempre per chi ci segue da casa. La struttura che ha meno problematiche è un po' più distante, cioè quella più facile da ristrutturare e quindi che richiede meno tempo e un po' più distante dalla piazza, e verosimilmente gli anziani non sarebbero soddisfatti. Quindi siamo chiamati a fare delle valutazioni particolari e non è così semplice, ma nel frattempo il servizio è garantito anche in maniera migliore rispetto agli anni precedenti. Voglio concludere dicendo che allorquando sarà, definita la procedura e quindi si faranno i lavori e quindi sarà inaugurata la nuova struttura. Nella stessa noi realizzeremo i bagni pubblici perché si è detto tantissimo anche su questa cosa. Quindi, nella attuale sede che in adiacenza a un ulteriore spazio, noi faremo bagni pubblici, questo per dire che sugli anziani voglia anche gli anziani rispetto ai giovani rispetto al lavoro, eccetera. Anche gli anziani sono tutelate da questa amministrazione. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie, Sindaco,
Prego, Consigliere ardito,
Grazie grazie Presidente, volevo partire dalle parole di del consigliere Parisi,
Che dice che in questo bilancio oggi emerge sostanzialmente la differenza tra l'interesse politico di questa maggioranza è quello della minoranza, effettivamente è così.
Non è un caso per cui abbiamo votato in maniera contraria a tutti i provvedimenti, proprio perché noi siamo contro l'aumento delle tasse, siamo contro la tassazione, al massimo ricordo,
E il direttore di ragioneria probabilmente avrà questo ricordo quando si si stava fino a notte inoltrata a cercare di abbassare di pochi punti percentuali la pressione fiscale, pur di non andare al massimo e quindi pur di non infierire al 100% sulle tasche dei cittadini. Eravamo lì cercando di di tagliare il più possibile in modo tale da evitare di pesare sulla sulle tasse dei cittadini. Ma questo succede quando quello che ci diciamo sempre è che un buon amministratore,
Chiudo chiudo un bilancio comunale a zero, non con un avanzo. Sono ormai un po' di anni che ci troviamo ad avere avanzi di bilancio, quindi questo vuol dire che l'amministrazione pubblica ha chiesto un po' troppo. Ha chiesto di.
Speaker : spk1
Più di quello che effettivamente poteva chiedere.
Ed è per questo che noi stiamo votando contro ed è per questo che non siamo della stessa linea politica di questa maggioranza,
Perché chi ha portato la tassazione al massimo in questo Comune.
È stato il Commissario prefettizio.
Quando arriva un Commissario prefettizio per tante pecche della politica precedente.
Dice, va bene, io non sono un politico, non devo fare un bilancio politico, devo fare un bilancio di tasse, aumento le tasse al massimo, dopodiché. si va avanti, questa amministrazione al secondo anno più la precedente non si è mai preoccupato di ridurre le aliquote, anzi fa comodo avere un ingresso fisso,
Tant'è vero che sono tante le proposte che sono state fatte. Non voglio entrare nella di di nuovo nella polemica, perché anche i Consiglieri che mi hanno preceduto hanno sottolineato più di una difficoltà, ma se parliamo di zona PIP devo dire, per esempio, che abbiamo delle delle delibere già in fase di approvazione sulla variante alla zona PIP, una variante che avrebbe portato.
Una la possibilità a chi già si è insediato a chi o a chi dovesse insediarsi di poter ampliare l'attività produttiva oppure una variante che consentiva la diversi dalla diversificazione delle due tipologie di insediamento che oggi sono bloccate a quello che era il concetto di zona PIP di quando è stato creato che oggi è cambiato.
Parliamo di.
Visione di paese diversa, va bene, vuol dire che probabilmente abbiamo una visione di paese diversa, noi.
Puntiamo molto, abbiamo puntato molto sull'attenzione, verso le fasce più deboli, parliamo di bambini, parliamo degli anziani, parliamo di diversamente abili, siamo pronti,
A collaborare con voi nel momento in cui ci dovesse essere questa volontà. da parte della maggioranza, non di convocare una Commissione il giorno prima del Consiglio comunale,
E dire questo è l'atto di delibera, prendete atto di quello che abbiamo deciso e domani venitevi ad esprimere in Consiglio comunale.
Ci piacerebbe un percorso più lungo, cioè ci piacerebbe che durante un anno le Commissioni.
Venissero convocate per lavorare sui provvedimenti per arrivare al bilancio comunale, che è politico e del vostro, ed è giusto che sia vostro,
Però, magari.
Coinvolgendoci su alcune scelte,
Coinvolgendo anche i cittadini attraverso il bilancio partecipativo che è rimasto solo uno slogan non è mai stato portato a termine.
Sono tante le proposte, sono tante anche le possibilità che noi abbiamo.
Volevo lanciare,
Diciamo una provocazione, tanto abbiamo visto che nel.
Sono ormai un po' di anni che riusciamo che diciamo sempre che noi siamo disponibili a collaborare, anche se poi.
Sì, ogni volta che votiamo in maniera contraria a quelli che sono gli atti di questa Amministrazione, ci viene rinfacciato o di non voler bene al nostro Paese oppure di essere sempre, bastian contrario non è così e lo abbiamo dimostrato e l'ho detto anche prima.
Il.
Questi Consiglieri di minoranza.
Che, anche se al Sindaco un po' lo lo fa arrabbiare questo, questa definizione però, che si riconoscono nei principi di un partito che è il Partito Democratico.
Che non è presente in Consiglio comunale, ma questo non ci vieta di riconoscerci nei principi di un partito.
Sono disponibili.
Ad intraprendere un percorso collaborativo per la crescita del Paese, questo significa.
Che,
Se volete fare un percorso serio.
E quindi i Presidenti di Commissione cominciano a lavorare in una maniera corretta, convocando le Commissioni per i tempi, portando la documentazione in modo tale da da permetterci anche di prendere la documentazione, visionarle in Commissione studiarla a casa, ritornare in Commissione e portare eventualmente le nostre proposte come è avvenuto su alcuni su alcuni atti non diciamo che non sia mai accaduto è accaduto, tant'è vero che quegli atti li abbiamo approvati con la maggioranza.
Quindi l'invito che facciamo è?
Oltre a prendere uno slogan che c'era tanto caro in campagna elettorale, che è quello di spazio al futuro.
Speaker : spk2
Usato per il bando della della villa comunale,
Siamo disponibili anche a darvi anche altre idee e, se volete le portiamo in Commissione,
Ne parliamo insieme, potremmo portarle in Consiglio comunale, andando con provvedimenti mirati e precisi su alcuni su alcune tematiche che riteniamo fondamentali. Come possono essere lo sviluppo della zona PIP che consentirebbe.
Alla città di ne cattura di attrarre investitori dal di fuori.
L'analisi dei luoghi di aggregazione giovanile, ad esempio l'ex viri? Sappiamo che hanno delle problematiche riferite al consumo eccessivo di energia elettrica, quindi una soluzione importante potrebbe essere quella di dotarsi di un impianto fotovoltaico che alleggerisca le spese di bolletta di chi l'ha preso in gestione.
Sono tanti temi, naturalmente il Consiglio comunale è un luogo di confronto, il bilancio comunale, se lo prendiamo nella sua asetticità e guardando i numeri, guardando i titoli, chiaramente non possiamo entrare in tutte le dinamiche che voi avete raccontato e che noi vi stiamo chiedendo che stiamo giustamente argomentando questo è un processo che va.
Suddiviso all'interno dell'anno perché si arriva al bilancio di previsione dopo un cammino lungo no, voi non fate il bilancio di previsione in un mese, quindi immaginate se noi dobbiamo avere la possibilità di studiarci un bilancio di previsione o di portare eventualmente emendamenti importanti o concreti.
In sette giorni.
È un'impresa quasi impossibile, anche perché per fare un emendamento contabile, dovremmo anche avere a disposizione gli uffici per poterci interfacciare e per poter anche confrontarci su alcune,
Su alcune proposte,
Quindi, ripeto,
Noi.
Non siamo qua per.
Per andare sempre contro o per dire che tutto ciò che proponete è negativo e lo abbiamo dimostrato, siamo pronti a lavorare per Noicattaro, lo ribadiamo, però ci deve essere un un rapporto di stima reciproca seppur con posizioni nettamente distinte su tante tematiche, grazie,
Grazie Consigliere Ardita, ha chiesto la parola il Sindaco.
Grazie Presidente.
Speaker : spk1
Dei collaboratori non ha fatto finta di cambiare.
Speaker : spk2
Batteria scherzando.
Speaker : spk1
Ho preso gli appunti anche questa volta.
Speaker : spk2
Io, insomma, sto.
Speaker : spk1
Lavorando in questo.
Speaker : spk2
Consiglio comunale, fa piacere.
Speaker : spk1
Il consigliere Lotito, Presidente parla di tassazione, è aumentata con questo bilancio, non è vero?
Ditemi dove ha mandato la tassazione, perché si viene in Consiglio comunale a dire che la tassazione è aumentata con questo bilancio, dopodiché i cittadini li fermeranno prestata, dice scusa Sindaco, ma perché il Consigliere ardito sostiene che le tasse siano emendati in questo Consiglio comunale e quindi in questo bilancio io dirò a quel cittadino che considero ardito dice bugie, anche perché.
Sostiene sempre il Consigliere ardito che il commissario prefettizio anni fa abbia portato l'aliquota IRPEF al massimo è falso. Con una delibera della allora Assessore al Bilancio arida, Palmieri del Consiglio comunale presieduto dal consigliere ardito, no, si portava l'aliquota IRPEF al massimo, per cui così era di tu puoi evitare di venire qui a dire fandonie, lo dico ancora una volta speriamo che nel prossimo Consiglio comunale cambiamo registro perché le bugie son tante.
Non è stato il Commissario prefettizio, dottoressa padovano oggi prefetto a Cesena, credo glielo devo dire che il Consigliere ha dito Presidente diciamo la l'ha accusata di aver portato in a in incremento massimo le le aliquote, non l'ha fatto lei l'ha fatto l'Amministrazione di cui il il Consigliere Vito era Presidente del Consiglio quindi bugia anche questa. poi parla di un'Amministrazione, quella precedente, sempre quella presieduta dal Consigliere ardito, che aveva la visione per bambini e anziani, beh, quando siamo arrivati c'era una struttura abbandonata e fatiscente che noi abbiamo trasformato in asilo nido, quindi probabilmente questa Amministrazione per la prima volta ha attivato un servizio comunale che non c'era quindi quella visione o era miope o aveva problemi o aveva problemi.
Poi voglio dire, abbiamo oltre a quella guardo il Vice Sindaco,
Speaker : spk2
Abbiamo avviato anche un'altra struttura, anche un altro servizio, in una struttura gemella affianco centro polivalente per minori si dice che la precedente Amministrazione alla nostra aveva visione, però quella struttura era in grezzo, noi li oggi, abbiamo il centro open che opera per ridurre, la,
Diciamo, le diciamo la fenomeni di.
Di devianza giovanile.
E dispersione scolastica e quindi opera sul territorio per il futuro dei nostri ragazzi. Questo è avvenuto con la nostra Amministrazione comunale bilancio partecipativo e basta vedere, basta leggere, si dice che le cose non le so, non non non Presidente, non le sanno i Consiglieri, perché non gli diciamo sì, però bastava leggere sul bilancio. Noi abbiamo concluso la procedura del bilancio parti partecipativo rispetto ad una proposta pervenuta, noi acquisteremo defibrillatori, abbiamo selezionato una proposta con la posta in bilancio, acquisti e acquisteremo dei defibrillatori che serviranno a salvare le vite. Nel nostro Paese, però, il Consigliere ardito viene qui a dire che è una con uno slogan che è rimasto tale e non è vero in bilancio c'è scritto quindi non legge il bilancio, ma.
Giorni son pochi e la scusa è sempre quella e quindi io eviterei di dire castronerie.
Su ex viri.
Si dice che noi dobbiamo accogliere le proposte dei consiglieri di opposizione per realizzare un impianto fotovoltaico. Ci abbiamo già pensato noi diciamo in primis candidati ad una procedura a sportello, procedura che ha previsto il finanziamento di tante opere e quindi noi siamo come dire in graduatoria, non finanziati però poco male, perché abbiamo terminato una rendicontazione grazie al ingegner Crucitti e al servizio 4, nuovo dirigente del se del servizio tecnico, che dal 2014 doveva essere avviata quindi precedente Amministrazione, abbiamo scoperto, con la collaborazione di Regione Puglia, di disporre di risorse che decidiamo che decideremo. Abbiamo già deciso di destinare al recupero.
Di un, diciamo al all'intervento di.
Ri ri revisione di due comparti di comparti di servizio sul curvone di via, per essere precisi, divieti della Costituzione è per l'efficientamento energetico dell'ex Vigili, quindi realizzazione di impianto fotovoltaico. Questo per dire che voglio dire le il percorso serio.
Non lo abbiamo visto tanto ci è sfuggito anche perché le interrogazioni che pervengono alle quali gli uffici sono costretti, come dire, a rispondere con tutta la tempistica che è necessaria e non credo che siano serie perché io mi giro verso il Segretario è arrivata un'interrogazione per.
Un servizio fotografico video di 300 euro 384 euro e si è chiesto se la persona che ha fatto il lavoro fosse parente a qualcuno dell'Amministrazione comunale. Queste sono le interrogazioni serie che arrivano alla nostra Amministrazione comunale. Detto questo, io mi auguro davvero perché poi alla fine io non pongo limiti alla Divina Provvidenza. Mi auguro davvero che in questo Consiglio comunale non si venga in futuro a comunicare eresie e mi auguro davvero che si possa collaborare così come è avvenuto qualche volta nelle Commissioni, ma non solo per volontà dei Consiglieri di minoranza. La collaborazione viene offerta anche dai Presidenti di Commissione, della maggioranza, dai consiglieri della maggioranza che cercano riferimenti spesso assenti, ma prova assente in Commissione perché non ci sono, non si presentano, per cui non veniamo qui a dire che da una parte c'è una Amministrazione granitica che non consenta alla alla al alla minoranza di fare attività di collaborazione. Ci sono gli strumenti, speriamo, ecco, in futuro voglio concludere in maniera propositiva e positiva. Speriamo in primis di non assistere ad altre menzogne in questo Consiglio comunale e invece di.
Poter apprezzare un atteggiamento improntato realmente alla collaborazione, non agli slogan elettorale, perché gli slogan elettorale vengono proferiti qui da questi scranni è purtroppo sempre dal lato destro. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie all'iscrizione a parlare del consigliere Parisi, però cedo la parola prima al Consigliere ardito per fatto personale,
Presidente, solo per dire che.
Il Sindaco mentre accusa noi di essere miopi. però forse lui.
Non ascolta, oppure finge di non ascoltare, vuole ascoltare quello che vuole,
Ho detto che questi consiglieri comunali hanno una visione di paese di un certo tipo, non ho detto che le vecchie Amministrazioni avevano una visione di paese di un certo tipo va detto che questi consiglieri comunali di minoranza hanno una visione di paese e che.
Speaker : spk2
Quindi sono disposti a collaborare su questa visione di paese però giustamente capisco bene che un intervento improntato alla collaborazione lui ha sentito subito l'esigenza di stravolgere un po' quello che io ho detto, per poterlo ribaltare a suo favore e dire guardate questi fanno solo propaganda, non è vero che vogliono collaborare, quindi è chiaro che l'intento è quello perché io non voglio pensare che il Sindaco non non capisca ma che non ascolti.
Non ho detto che,
Il l'addizionale comunale IRPEF è stato aumentato dal commissario, ma la tassazione in generale è stata.
Portata al massimo dal Commissario prefettizio, parliamo anche di IMU perché la l'addizionale comunale IRPEF nel 2014 è stata portata allo 0 8 fino al 2014 era prima, non c'era, poi è stata inserita ed era,
Se non ricordo male a a scaglioni, per una certa misura è prevedeva anche esenzioni che andavano al di sopra del limite imposto dalla legge, mi sa che si erano portati fino ai 15.000.
Come come sanzione va be'ma, diciamo sono dettagli, questo per dire che giustamente si prende una parola e si manipola e si cerca di creare lo scoop che oggi effettivamente non c'è, quindi.
Ho terminato il mio intervento. Possiamo andare avanti, Presidente, grazie cedo. La parola consigliere Parisi,
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Voglio ricordare a questo Consiglio comunale che la Commissione consiliare permanente la Prima Commissione si riunisce in maniera regolare e non, come è stato annunciato prima, solo in prossimità del Consiglio comunale questa è un'accusa che io voglio respingere al mittente ci sono state diverse Commissioni che abbiamo tenuto con il dirigente con gli Assessori sul PUMS, tra l'altro, il PUMS, non l'abbiamo ancora approvato in Consiglio comunale lo dovremmo approvare prossimamente. A breve il Consiglio ero ardito assente, ci sono stati diverse Commissioni sul Regolamento degli immobili, voglio dire anche questo regolamento degli immobili. Lo dovremmo approvare. A breve il consigliere ardito, assente ci sono state diverse Commissioni che.
Non so dove abbiamo analizzato.
Il, la situazione della zona Pippo e anche altri altri argomenti. Il Consigliere ardito assente, cioè, voglio dire il percorso collaborativo. Noi lo abbiamo iniziato già dal 2021, il problema è che la minoranza non è mai pervenuto. Un'unica volta c'è stata.
Una proposta di convocazione da parte del Consigliere ardito ed è stata quella relativa alla Statale 16. Quella è stata l'unica Commissione, uno in cui tutti e cinque i componenti sono stati presenti,
Quindi mi riferisco anche al consigliere, agli Turri, oltre che al Consiglio ardito e c'era anche il consigliere Di Ciolla. Come uditore. Addirittura, quindi eravamo in una era una Commissione affollata, una commissione di sei componenti. Qual è stata l'unica Commissione in cui le minoranze sono? Sono state presenti entrambe qualche altra Commissione in cui è stato Presidente del CUN. Il consigliere ardito, però diciamo per il resto la Commissione uno lavora in solitaria. Siamo soltanto noi. Tre del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, dicevo nella Capigruppo che non dobbiamo necessariamente attendere il deposito delle delibere in segreteria per poter poi prendere le delibere e analizzarla in fretta e furia. Così come dicevano le minoranze, la minoranza può chiedere al Presidente di Commissione uno di convocare, ad esempio a dicembre a diesel, ad esempio gennaio di convocare una Commissione per analizzare, ad esempio, per capire un po' come verrà redatto il piano triennale delle opere pubbliche o come verrà redatto il Piano biennale degli acquisti. Non necessariamente dobbiamo attendere. Il deposito della delibera in in segreteria, ma ripeto, dal dal punto di vista appunto io parlo come Presidente, ma naturalmente questa è una situazione comune anche alle altre Commissioni.
Siamo naturalmente lasciati a lavorare in solitaria. Grazie,
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Paris prego, Consigliere ardito. Giusto una piccola replica, Presidente, chiaramente, quando il Presidente di Commissione convoca la Commissione chiama i due consiglieri di minoranza di maggioranza, dice quando potete fare la Commissione quel giorno a quell'ora ci siete sì, la posso convocare di certo questo non avviene con il consigliere di minoranza, quindi può essere che.
Alcuni orari di convocazione della della Commissione avvenuti naturalmente non con largo anticipo possono cozzare con quelli che sono gli impegni.
Speaker : spk1
Personali del del consigliere comunale che non è un libero professionista ma che magari ha degli orari di ufficio da rispettare quando mi è stato possibile. Sono sempre stato presente e ci sono stati anche del un paio di volte, soprattutto nella fase iniziale, in cui si sono anche concordati gli orari e i giorni di convocazione della Commissione, cosa che poi non è più avvenuto. Quindi, chiaramente, se la convinse, la Commissione viene convocata l'1 all'1 e mezza o alle 2 di pomeriggio, io non potrò quasi mai essere presente se la Commissione viene convocata in orario mattutino o alle nuove. Io l'ho fatto presente questo io no, nel 90% dei casi, a meno che non dovesse succedere naturalmente, qualcosa di imprevedibile, io dovrei essere presente perché sono libero di poter prendere parte alla Commissione negli orari pomeridiani e purtroppo non mi è possibile io prevenire i Consigli comunali. Devo chiedere anche l'autorizzazione e quindi devo staccarmi.
Da lavoro. Grazie Presidente.
Speaker : spk3
Grazie Consigliere, Vito prego, consigliere Parisi.
Speaker : spk4
Sì, grazie Presidente, una piccola precisazione all'inizio della consiliatura 2021 mi sono sforzato appunto di contattare i consiglieri comunali.
Dei due Gruppi consiliari di ho quindi dimmi di minoranza per concordare con loro l'orario più opportuno per realizzare la Commissione dopo averlo concordato, quindi questo è successo che dopo aver concordato l'orario puntualmente c'era l'assenza di entrambi i consiglieri. Quindi, dopo la aver concordato l'orario per diverse Commissioni, mi sembrava naturalmente, dal mio punto di vista superfluo continuare a concordare un orario per Commissioni in cui appunto non si presentava nessuno. Per questo ho interrotto poi le comunicazioni con i Consiglieri di minoranza, perché ad ogni ogni volta che si concordava una Commissione in cui si decideva anche l'orario, la presenza non non appunto non avveniva e di conseguenza poi eravamo costretti.
Ad agire naturalmente in solitario, grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Parisi, si metta a verbale che la consigliera De Caro si è allontanato dall'aula,
Non vedo altri interventi altre iscrizioni a parlare, pertanto prego quasi del 5 Palmi.
Speaker : spk2
Sì, grazie Presidente, solo per diciamo ribadire ciò che è stato.
Detto dal consigliere Parisi che le modalità di convocazione delle Commissioni consiliari.
Sono molteplici,
La Commissione può essere convocata su iniziativa del Presidente, nonché sulla base di atti propedeutici ai Consigli comunali, ma anche, come ha detto il consigliere Parisi.
Su iniziativa di.
Due consiglieri che possono essere di maggioranza o anche di minoranza, anche in quel, anzi, in quel caso il Presidente è obbligato a convocare la Commissione nei 10 giorni successivi alla richiesta. Quindi le modalità di dialogo e di confronto, nonché di proporre eventuali iniziative al Gruppo di maggioranza ci sono, è quasi sono sancite dal Regolamento per l'organizzazione del delle Commissioni consiliari. Non vorrei poi, Presidente, è che, siccome è stato ribadito più volte sulla mancanza di dei tempi di lettura del bilancio, che si pensasse che i consiglieri di minoranza hanno un accesso privilegiato agli atti di Consiglio, alle delibere di Consiglio e quindi hanno questi documenti.
Prima dei dei consiglieri di minoranza e quindi hanno più tempo per poterli analizzare.
Diciamo il potere di esaminare più nel dettaglio. Questo non è vero, perché non appena i documenti sono disponibili e messe a disposizione della segreteria Generale, questi vengono messi a disposizione di tutti i membri del Consiglio, non soltanto ai membri di maggioranza, per avere un un canale di privilegiato. Quindi questo voglio che sia chiaro, diciamo a beneficio dei presenti e chi ci ascolta da casa. Quindi gli stessi tempi che hanno i Consiglieri di minoranza per esaminare.
Tutti gli atti di Consiglio sono gli stessi che hanno i Consiglieri di maggioranza.
Fatta questa.
Precisazione.
Ci accingiamo ad approvare il settimo bilancio di previsione della sanità sindacatura, innamorato il settimo bilancio precedente, con la stessa Giunta che conferisce allo stesso un alto valore strategico e programmatico piuttosto che renderla un mero adempimento amministrativo.
Speaker : spk1
Tale continuità è facilmente riscontrabile nei numeri che questo bilancio racchiude viene confermata la capacità e soprattutto la volontà di continuare il processo di attuazione e di equità fiscale, che ci permette di contare su maggiori entrate di natura contributiva e tributaria, circa 15 milioni di euro da investire successivamente in servizi per la collettività,
Di notevole entità sono inoltre le entrate in conto capitale diretti al finanziario, le cosiddette spese di investimento in questo caso siamo a circa 3,5 milioni di euro, senza entrare nel dettaglio delle singole voci dei titoli di spesa, e si riflettono la visione di paese espressa dalle linee programmatiche di mandato e che annualmente giunte uffici si impegnano a trasformare i numeri e successivamente in opere.
Come ogni anno e di questo ne abbiamo parlato, Presidente, non rinunciava mai a potenziare l'organico dell'Ente, ricercando e sfruttando al massimo ogni risorsa per poter assumere assicurare che tutti gli uffici lavorano con un carico di lavoro per persona adeguato in modo tale da servire per il meglio l'intera cittadinanza. l'attenzione verso i soggetti deboli è sempre massima. Scuola, servizi sociali e sanità ricoprono costantemente un ruolo essenziale nella nostra programmazione, sia in termini strutturali che di servizi verde agricoltura, promozione del territorio e gestione rifiuti si confermano realtà in continua crescita basata.
Sia sulla percezione da parte dei cittadini sia sugli investimenti che questa Amministrazione è stata operando ormai da diversi anni. con attività e g digitalizzazione costituiscono la base dell'efficientamento della macchina amministrativa. La transizione digitale, iniziata già con la scorsa consiliatura, si consolida maggiormente attuando quelle direttive europee che mirano a sburocratizzare tutte le procedure pubbliche.
Non posso certamente non menzionare il lavoro in essere è futuro pianificato per la riqualificazione urbana e la mobilità sostenibile, non dimentichiamo che a breve Noicattaro sarà dotata di una nuova arteria che accorcerà le distanze e ridurre il traffico dei mezzi pesanti all'interno del nostro centro abitato, questo solo per farvi un esempio. come gruppo di maggioranza riconosciamo l'enorme lavoro svolto dagli uffici, dalla Giunta per redigere questo bilancio in un momento storico così difficile, in cui l'aumento dei costi delle utenze e dei materiali mettono a dura prova il naturale completamento degli investimenti e reperimento di risorse senza che si tagliano servizi alla collettività cosa che anche quest'anno non è avvenuta. Come Presidente della Commissione bilancio, ringrazio l'Assessore Scattarella per il lavoro di coordinamento svolto in questi mesi, l'intera Giunta per essere costantemente in sinergia con il gruppo di maggioranza, nonché ai dirigenti e tutti i funzionari dei tre settori e dei servizi autonomi che sono davvero il cuore pulsante di questo Comune. Per questo, per tutto quanto espresso, il voto della maggioranza per il bilancio di previsione 2023 2025 non potrà che essere favorevole. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Consigliere, Cinquepalmi. Cedo la parola al consigliere Benedetto.
Grazie Presidente.
Solo prima della dichiarazione di voto, di alcuna di una precisazione, insomma.
Come ha detto il.
Scusate.
Come ha detto il Consigliere, Cinquepalmi soprattutto sul fatto dei dipendenti dipendenti che vengono assunti, però, è un peccato che gli assumiamo, li formiamo e poi.
Vadano via quindi questo, insomma, dispiace un po'.
Invece per il resto.
Io spero che insomma,
Dopo le varie discussioni che credo in un dibattito politico che ci sono e ci devono essere, io spero che da domani,
Sia voi che noi iniziamo davvero con atti.
E non solo con parole, a iniziare questa io dico benedetta collaborazione, però.
Faccio nuovamente un appello, però secondo me.
Bisogna un po' anche stemperare i toni su alcuni interventi, perché è vero che noi voglio dire siamo minoranza e quindi alcune cose giuste o sbagliate le dobbiamo evidenziare, ma ci sono anche modi.
Per smentirsi, ripeto, lo voglio ridire perché davvero mi ha colpito il modo in cui l'Assessore Pignatelli all'assessore Fraschini hanno fatto l'intervento nello spiegare, anche smentendo però se ogni qualvolta allora noi sono.
Speaker : spk1
Slogan elettorali ma gli interventi del Sindaco sembrano comizi elettorali questo io credo che per una permettere le basi a una collaborazione, insomma, credo non è il il punto giusto di partenza.
E poi il Consigliere Cinquepalmi anche detto sul fatto io lo so che agli atti ufficiali li riceviamo lo stesso giorno ma voi siete maggioranza e quindi almeno sulle bozze voi riuscite a lavorarci già prima ciò che noi non riceviamo, però ripeto oggi voglio mettere un almeno noi vogliamo mettere una pietra sopra a questa situazione. è accoglieremo anche il vostro invito a chiedere noi le convoco le convocazioni delle Commissioni propedeutiche al bilancio, quindi comunque per ciò che insomma dai nostri interventi.
Dai nostri interventi si è dedotto. I consiglieri di opposizione che fanno riferimento al Partito Democratico voteranno contro al bilancio. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Consigliere Benedetto. Se non ci sono altri interventi, pongo in votazione l'ultimo punto iscritto all'ordine del giorno. Approvazione bilancio di previsione 2023 2025 e documenti allegati favorevoli al punto in oggetto.
2 4 6 8 9 contrari,
4 si vota per l'immediata eseguibilità del provvedimento favorevoli,
9 contrari, 4 viene approvato così anche l'ultimo punto iscritto all'ordine del giorno, dichiaro sciolta la seduta alle ore 19:00 9, grazie buona serata a tutti.