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C.c. Ossi del 23.5.2019 ore 18:00
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Re.
Di.
Amo sì prego Sindaco presente qua.
Allora venerdì sarà ordinato sacerdote don Pippo Piero Paolo Isu e ha collaborato qua o si per la nostra comunità e quindi ritengo opportuno informarvi e chi può venire.
È ben accetto nella Chiesa nella di San Nicola a Sassari nella Cattedrale di San Nicola venerdì alle 16:30 poi la prima messa la dice nella chiesa di San Giuseppe dove c'è parroco un nostro concittadino da un cane domenica alle ore 11 quindi se chi è disponibile a venire.
Il pezzo.
Fa farà piacere alla a don Piero ma.
È giusto che una rappresentanza di UC sia presente.
Poi la Maria Laura vedi da un comunicato lo stesso prego.
Sì l' altro comunicato invece diciamo che ci riguarda proprio direttamente perché il 25 cioè sabato alle 17:30 al parco di Fumone Bruno Petretto presenterà l' opera diversamente vivo quindi diciamo che tutta l' Amministrazione è invitata a partecipare credo che faccia piacere anche a Bruno insomma la partecipazione di tutti.
Eh sì chiaramente specifichiamo che si tratta del pino secolare che da poco è caduto e sul quale Bruno ha lavorato ci sarà anche preciso che ci sarà anche un in un intermezzo musicale ad opera della Scuola Civica di Musica Ice che Helios che diciamo allieterà l' evento.
17 e 30.
1.
Approvazione verbali seduta precedente.
Li do per letti tutti d' accordo che li dia per letta va bene.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 33 dell' 8 4 2019 oggetto aliquote Imposta municipale propria IMU e tributo per i servizi indivisibilità per l' anno 2019.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 34 dell' 8 4 2019 oggetto Approvazione Piano Finanziario TARES 2019.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 35 dell' 8 4 2019 oggetto Approvazione tariffe e scadenze TARES anno 2019.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 36 dell' 8 4 2019 oggetto verifica della quantità e qualità di aree da destinarsi alla residenza alle attività produttive e terziarie da cedere in proprietà o in diritto di superficie e la determinazione dei prezzi di cessione per l' anno 2019 ai sensi del decreto legislativo 18 agosto numero 267 articolo 172 comma 1 lettera c.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 37 dell' 8 4 2019 oggetto Legge 244 2007 articolo 3 comma 55 incarichi di studio ricerca consulenze e collaborazioni.
Approvazione programma per l' esercizio finanziario 2019.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 38 dell' 8 4 2019 oggetto Approvazione Piano delle alienazioni e o delle valorizzazioni degli immobili ed allegati al bilancio di previsione per l' anno 2019 ai sensi del decreto legge numero 112 2008 convertito con modificazioni dalla legge numero 133 del 2008.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 39 dell' 8 4 2019 oggetto Approvazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il periodo 2019 2020 ai sensi dell' articolo 21 del decreto legislativo numero 52.016.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 40 dell' 8 4 2019 oggetto Nota di aggiornamento al Documento unico di Programmazione 2 2019 2021 articolo 140 51 decreto legislativo numero 267 2000 Approvazione.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 41 dell' 8 4 2019 oggetto Approvazione del bilancio di previsione 2019 2021 e relativi allegati ai sensi dell' articolo 151 del decreto legislativo numero 267 del 2000 e degli articoli 10 e 11 del decreto legislativo 118 2011.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 42 dell' 8 4 2019 oggetto segnalazioni.
È d' accordo alzi la mano.
Unità.
Secondo punto all' ordine del giorno ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 65 del 30 4 2019 avente per oggetto variazione d' urgenza al bilancio di previsione 2019 2021 ai sensi dell' articolo 175 comma 4 Decreto Legislativo 267 del 2000.
L' assessore competente Maria Laura Serra è pregato di illustrarla.
Mah variazione al bilancio ha riguardato la ricostituzione dell' avanzo vincolato.
Il diciamo il capitolo dal banco e sul quale si è operata la variazione è l' 11.000 43 servizio educativo territoriale domiciliare dove abbiamo appunto un meno 30.000 che è stato ripartito tra il fondo di riserva ricostituzione dell' avanzo vincolato e la quota comunale delle povertà estreme la variazione ha ricevuto il parere favorevole del revisore dei conti.
Ci sono interventi.
Se non ci sono interventi metto ai voti il secondo punto all' ordine del giorno Ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 65 del 30 4 2 mila 19 avente per oggetto variazione d' urgenza al bilancio di previsione 2 mila 19 2 mila 21 ai sensi dell' articolo 175 comma 4 Decreto Legislativo numero 267 del 2 mila è d' accordo alzi la mano.
E si astiene 4 astenuti.
L' esecutività immediata che è d' accordo.
I si astiene e 4 astenuti.
Terzo punto all' ordine del giorno Approvazione del rendiconto.
Della gestione per l' esercizio 2 mila 18 e della relazione sulla gestione ai sensi dell' articolo 227 del decreto legislativo 267 del 2 mila.
La medesima assessora regata Assessore ha io preferisco assessore.
E pregata di.
Esplicitarlo.
Quindi il bilancio consuntivo come noto è l' atto con cui la Giunta comunale rendiconto certifica all' intero Consiglio le spese e le entrate effettivamente sostenute nell' anno precedente per quanto riguarda la gestione dell' ente oggi quindi con l' approvazione del rendiconto o bilancio consuntivo che dir si voglia il Consiglio andrà ad approvare un processo che in realtà si è aperto con un processo di programmazione che si è aperto appunto con il con quello che invece il bilancio di previsione.
Si tratta di una sintesi al 31 dicembre dell' anno 2 mila 18 che serve a rendere conto del corretto utilizzo delle risorse che questa Amministrazione ha avuto a disposizione misurando appunto il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione dei programmi previsti il Rendiconto del 2 mila 18 evidenzia di fatti le risorse che sono state ottenute ed utilizzate secondo quanto indicato dal bilancio di previsione può dirsi certamente senza timore che se da un lato questa rendicontazione rappresenta una fase tecnica costituita da cifre e numeri la stessa è che potete chiaramente vedere tutti negli allegati che sono a vostra disposizione.
I diciamo da un altro lato rappresenta anche ed indiscutibilmente direi un documento legato a alla a quella che è la la strategia politica di questa maggioranza e quindi che ha permesso alla stessa di esercitare la sua attività di indirizzo.
Nel dettaglio possiamo dire che le spese le spese correnti del 2 mila 18 ammontano a 4 milioni 786 mila 779 virgola 26 euro e sono diminuite rispetto all' anno precedente che furono invece di.
4 milioni 882 mila 446 virgola 65 milioni di euro questo è.
Grazie al costante monitoraggio e all' attenzione di questa maggioranza che è scrupolosamente ha gestito le risorse operando tagli nell' acquisto di beni e servizi e riuscendo inoltre anche a ridurre i tassi degli interessi passivi.
A ridurre gli interessi passivi perdonatemi non i tossici non abbiamo questa facoltà.
Ovviamente è opportuno sottolineare come.
Il predetto importo sia servito anche per la copertura delle spese di per quanto riguarda il personale dipendente.
Molto importante invece è.
Il capitolo sugli investimenti e nel quale le spese impegnate sono state pari ad un milione 316 mila 871 euro virgola 58 ovvero 530 530 mila 642 euro virgola 97 in più rispetto allo scorso anno sintomo questo del grande lavoro che si sta facendo nel settore delle opere pubbliche dove questa maggioranza sta investendo nella progettazione o meglio ha investito nella progettazione e realizzazione di lavori importantissimi uno fra tutti quello che riguarda l' appalto dell' efficientamento energetico è.
Altro quello che riguarda la ristrutturazione di Santa Croce e molti altri come già sono stati comunque elencati nel precedente Consiglio dall' assessore alle opere pubbliche.
Nel dettaglio.
L' indebitamento dell' ente invece a fronte di un forte incremento degli investimenti registrato negli ultimi anni è invece diminuito ed assunto un valore inferiore a un valore inferiore al limite di legge.
Si è inoltre finalmente raggiunta un' ottima gestione della cassa che chiude con una consistenza finale di 419.000 euro 793,13 molto meglio dell' anno precedente nel quale invece avevamo dovuto chiudere con un' anticipazione di cassa.
Viene contestualmente confermato il rispetto dei tempi medi di pagamento con il con il relativo indicatore anno che per il 2018 chiude con un valore negativo che è meno 2,20 il quale è segno del rispetto delle scadenze di legge e quindi nonostante il segno negativo il valore di questo dato è sicuramente positivo cioè conferma il fatto che i fornitori vengono pagati in anticipo rispetto alle scadenze si conferma inoltre che anche per il 2018 il consolidamento del fondo per i crediti di dubbia esigibilità che si attesta intorno ai 271.893 virgola 84.000 euro anche questo risulta un risultato importante per questa Amministrazione perché garantisce che le spese vengano finanziate da entrate effettivamente incassate il complesso delle spese comunali quindi che sono state finanziate nel 2018.
Da entrate tributarie e contributive perequative è di circa 1.800.000 dico circa poi le cifre nel dettaglio comunque le avete negli allegati mentre per altri 3 milioni circa da trasferimenti correnti per 1.134.000 circa da entrate in conto capitale è 245 e 240.000 da entrate extra tributarie infine il Comune ha contratto nuovi mutui nel 2018 per 308.000 euro l' indebitamento complessivo del Comune di oggi è di circa 5 milioni 570 5422,24.
E diciamo che il rendiconto del 2018 evidenzia chiaramente lo stato di salute del bilancio comunale che ha assicurato servizi e investimenti senza aumentare le tasse e questo ci tengo a sottolinearlo perché è una scelta di questa maggioranza la legge ci consentiva di farlo e noi non lo abbiamo fatto perché abbiamo siamo riusciti con una gestione davvero oculata a non dover mettere le mani nelle tasche dei cittadini e questa credo che sia la la conquista più grande più importante per per quest' anno perché veramente considerato la difficoltà che la nostra comunità affronta sotto tanti aspetti e soprattutto sotto il profilo economico ci è sembrato doveroso cercare di non gravare sulle sui loro conti e sulle loro tasche per.
Diciamo garantire il pareggio di bilancio siamo riusciti a farlo a farlo con veramente una una gestione oculata.
E soprattutto garantendo anche tutti i servizi e tutti gli investimenti necessari allo sviluppo del Paese perché questa Amministrazione non si è fermata anzi sta continuando a lavorare e a portare avanti tutti i progetti che fin dal primo giorno in cui ci siamo insediati.
Abbiamo diciamo scelto e sui quali abbiamo lavorato e che adesso finalmente stanno vedendo la realizzazione.
Tutto qua.
Sono interventi.
Angelica prego grazie no volevo capire.
Non riesco a leggere che non.
Nel bilancio regionale il credito di dubbia esigibilità.
E che che sono che dovrebbero.
Garantire la.
E poi un' altra domanda sempre a livello contento appunto che no non avete aumentato niente però devo dire che non c'è stato nessun risparmio anche per i cittadini quindi va bene che è rimasto tutto com' era non avrebbe fatto piacere se ci fosse stato uno sforzo anche per recuperare qualcosa ai cittadini comunque.
Altri prego Mariano.
Allora io ho letto.
Sia la relazione sulla gestione quindi allegata che chiaramente la relazione diciamo tutta la tutti gli allegati e come diceva l' Assessore chiaramente sono è un documento tecnico dove comunque ci sono tanti numeri e quindi non semplice e per chi.
Non ha un solo la ragioniera la la la.
Può chiaramente illustrarci o comunque l' Assessore e in questa valanga di numeri.
Diciamo nell' ISEE nell' esame del rendiconto generale di gestione per l' esercizio finanziario 2018 e appunto di fronte a questa diciamo.
Conti numeri e quantità e volevo chiedervi è possibile ma lo dico per noi ma anche per sicuramente per i cittadini che ci ascoltano conoscere nel dettaglio l' Assessore ha fatto riferimento ad alcune scelte alcuni obiettivi raggiunti come l' efficientamento la Santa Croce e e le tasse dei cittadini e il non aumento delle tasse su questo oppure ritorno è possibile conoscere nel dettaglio le azioni politiche ed economiche dell' anno passato cercando di capire e illustrare da parte vostra.
Non dico in maniera ma in maniera abbastanza dettagliata quali siano stati quali risorse sono state investite quali risorse pubbliche sono state investite nel 2018 e quali sono state le vostre azioni principali finanziate da ogni Assessorato io credo che sia diciamo.
Diciamo un chiarimento importante di fronte appunto a questa relazione importante a questo documento importante per noi ma per tutta la comunità conoscere nel dettaglio in effetti questi documenti sono abbastanza tecnici poi un' altra cosa.
Lo.
Diciamo per onestà.
L' Assessore ha fatto l' Assessore al bilancio ha fatto riferimento al ai progetti che sono stati portati avanti da questa Amministrazione alle scelte e che questa Amministrazione sta maggioranza ha fatto ma per onestà diciamo sì credo che si stiano portando avanti anche quelli che sono a compimento quelli che sono i progetti che voi avete ereditato quindi credo che sia.
Come dire positivo che.
Ricordare che si stanno portando a compimento a conclusione progetti della precedente amministrazione.
E un' altra cosa riguardo le tasse volevo chiedere un chiarimento se abbiamo avuto alcune segnalazioni di alcuni cittadini sulla TARI che è arrivata negli scorsi nei giorni scorsi.
Molti cittadini rilevano che rispetto all' anno scorso ci sia un aumento.
Tra i 10 e 15 euro sulle bollette quindi ci chiedevano questo chiarimento quindi volevo.
Qualcuno anche di più alcuni 20 25 euro e quindi volevo chiedervi questa cosa qua questo dettaglio.
Non so se voi avete segnalazioni differenti.
Tutto qui.
Grazie.
Ci sono altri interventi.
Ha detto che giustamente è stata una relazione tecnica ma però mi è sembrata più una relazione perché la campagna elettorale che non ho la relazione tecnica giustamente.
Capisco tutte le cose da fare e quelle fatte.
E le spese diminuite significa che.
Avete lavorato di meno perché più si spende più si lavora questo è un dato di fatto.
Alle tasse nuovamente aumentate quattro anni fa avete promesso nel programma che diminuiva le tasse invece.
Non le avete né toccate aumentate dunque sono rimaste invariate e voi che lo avete aumentate cioè l' appoggio elettorale avete detto abbassate le tasse va bene.
E dopo c'è anche l' aumento della TaRi locali pubblici c'è stato l' aumento ecco questo non lo so perché però c'è stato.
Ecco questo volevo giusto dire che ogni ogni bilancio c'è una storia ci sono soldi e si spendono più soldi non si spendono dottori dopo ogni bilancio se vogliamo fare una campagna elettorale va bene facciamo una il bilancio son quelli alla fine.
Meno si spende vuol dire meno si incassa più si spende più si incassa ecco le luci.
Grazie.
Ci sono altri interventi.
Qualcuno deve intervenire della maggioranza.
Va bene.
Cercherò di rispondere ad alcune delle domande per altre chiederò l' aiuto della dottoressa marmellata soprattutto per quanto riguarda i crediti di dubbia esigibilità perché non ho ben capito qual è quale fosse la domanda vorrei indicare al consigliere cause ma può un attimo riformulare in merito ai crediti di dubbia esigibilità in.
Poche parole chi è che che ci deve dare.
Insulti e.
I soldi ce li devono dare i contribuenti sono quei soldi che chiaramente noi mettiamo in previsione.
Che è non sappiamo se andremo ad incassare o no quello dipende dal contribuente che paga che il contribuente che paga il contribuente che non paga.
Il prezzo ci sembra un lacciuolo abbastanza alto volevo capire se c' era qualche azienda che deve.
Tanti soldi se no.
Tutto il Natale tutti i crediti dai cittadini cittadini che grazie.
La cementeria che dovrebbe darci una somma abbastanza consistente ancora però non è che rientrano su questi crediti no quelli si rientra no no no qui non concerti ovvero quelli della cementeria credo che siano certi o chi sta parlando di crediti incerti perché sovvalli che dovrebbero non so a che anno risalgano esattamente quelli che vengono considerati incerti però se vuole puntualizzare.
Prima loro anche la domanda è mia ma se riusciamo a recuperare questi soldi o sempre sorgeranno sono incerti sono incerti grazie.
Un po' tutta la comunità perché.
Sono incerti perché la situazione economica che abbiamo e molti hanno difficoltà a pagare altri magari lo fanno un po' professionalmente a non pagare sperando in qualcosa.
Che non succeda però siamo costretti noi giocoforza a richiederli anche in maniera energica perché altrimenti il Comune va in dissesto.
Poi se vuole puntualizzare meglio.
Importi.
Sì era qua so che anche io tenevo a sottolineare come ha detto la dottoressa marmellata che.
Stiamo mettendo in essere tutto quanto è doveroso per il recupero dei di quei crediti quindi cercando allo stesso tempo e questo ci tengo a dirlo anche proprio per i cittadini se qualcuno diciamo ci ci ascolta che questa Amministrazione è in e soprattutto gli uffici e l' ufficio finanziario sono sempre a disposizione anche per la rateizzazione di quanto degli importi dovuti che chiaramente diciamo è un modo di andare incontro a chi vuole pagare ma magari affronta momenti di difficoltà questo è importante da sottolineare poi per quanto riguarda l' inizio della campagna elettorale non lo so se è presto ma possibilmente magari ci hai ragione ci dobbiamo muovere in fretta.
È detto detto questo.
Per quanto riguarda i diciamo le opere che abbiamo realizzato chiaramente qua stiamo approvando il consuntivo quindi elaborare una relazione rispetto a tutto quello che ogni Assessorato ha fatto ci richiede diciamo del tempo che in questo momento non è neanche la sede non è oggetto di delibera quello che non so posso fare una specifica magari rispetto all' importo dei mutui contratti.
L' ammontare sono perché tu mi chiedi dei lavori delle opere realizzate e questo mi pareva che chiedevi.
Degli investimenti sì non ti Foti allora come sa allora chiaramente.
Non può esserci un oggetto in delibera non possiamo avere un oggetto del genere okay però.
Che una maggioranza a fine mandato possa come dire spiegare in modo dettagliato come sono state investite le risorse pubbliche dagli assessorati credo che sia non una richiesta così folle ma credo che sia doveroso informare anche i cittadini sulle azioni fosse un no no non è necessario un opuscolo assolutamente PON.
Quanti gli opuscoli.
Queste sono scelte vostre.
Non ci interessa.
Non ci interessa io credo che lasciamo perdere lasciamo perdere lei si preoccupi consigliere Caner di dimostrare come ha lavorato ai cittadini poi lasci perdere gli opuscoli che è meglio e quindi niente solo questo penso che sia doveroso di fronte alla cittadinanza e quindi lo faccia anche lei Consigliere decano di nostra cittadinanza come ha lavorato in questi cinque anni ci fa piacere.
Grazie.
Non.
Niente ripeto io credo in questa relazione insomma.
In questa relazione e quindi nell' approvazione di questo consuntivo certo ho dato delle cifre che sono quelle generali ovvero quelle rispetto alle opere pubbliche.
O stiamo parlando di un milione 316 mila 171 euro quindi già questo sta a significare che insomma qualche.
Qualche opera che è stata realizzata posso darvi le nel dettaglio quelli che sono gli importi dei mutui contratti che come ho già detto ammontano a 308 mila euro 120 20 mila euro sono stati impiegati per l' asfalto delle strade non so se le risulta però da viale Avino Luigi Serra via Roma tutta via Europa è stata è stata asfaltata e quindi abbiamo noi abbiamo 90 mila euro che sono stati investiti poi l' Assessore alle opere pubbliche se vuole potrà dare magari maggiori delucidazioni rispetto a questo ma ho detto anche durante la mia relazione che quando abbiamo approvato il Documento unico di programmazione abbiamo rivisto anche.
Tutto tutto quello che è l' excursus delle opere realizzate i 90 mila euro se non vado errata sono stati spalmati in su due fronti uno che ha coinvolto la.
La parte una parte che riguardava il verde in particolare ora io posso.
Diciamo.
Ricordare i giardini che ci sono all' esterno delle scuole elementari e scuole medie di via Europa è una parte che invece è stata destinata all' edilizia e abbiamo fatto degli interventi rispetto rispetto ai marciapiedi nord ed altri ed altri ancora sono sono da fare.
Poi.
28 mila euro hanno riguardato invece l' intervento a sapere con AGEA se non se non vado errata ed ulteriori 70 mila sono quelli che invece.
Nel campo sono quelli che invece riguardano i lavori al campo sportivo Walter Frau integrati da un ulteriore importo di 70 mila euro.
Che invece fanno parte di un decreto arrivò attraverso questo questo quello che riguarda il due limitatamente al 2 mila 18 non sto facendo un excursus degli anni precedenti e.
Neanche del 2 mila 19.
Che in essere.
Ah ultima poi c' era anche la domanda sull' Atari.
Per quanto concerne l' Atari l' importo complessivo è aumentato di circa 5 6000 euro complessivo che è dovuto alla Commissione.
Chiedo alla Commissione di gara.
Per l' appalto dell' Unione dei Comuni del Corus è una cifra quindi è un importo una tantum che chiaramente è andato a calmarsi su tutti i contribuenti ma è un importo minimo una tantum che si andrà chiaramente poi nel corso dell' appalto a.
Diciamo così ah sì ah ad abbattere e quindi è un costo che si andrà ad abbattere con chiaramente negli anni successivi perché era ripeto ancora una volta una tantum.
L' assessore ha detto.
Per quanto riguarda il lavoro del Waldorf.
Lei ha detto che sono 70.000 del luglio giusto ma il lavoro che stiamo ultimando adesso.
O lo stanno iniziando adesso.
Questo famoso proprio il 2018 quindi.
No.
Premi resi e dei lavori da ultimare e da iniziare da ultimare nel 2019.
Ah.
Accendono.
Ripeto io ho fatto semplicemente un elenco rispetto a quelli che erano i mutui poi come ho estrapolato e non ho ripetuto ancora una volta efficientamento energetico a Santa Croce quest' anno andremo a abbiamo tenuto un altro finanziamento per l' ex stabile comunale le opere in corso sono tantissime avete visto la scuola di via Europa è praticamente con tutta la palestra all' esterno gli infissi tutti nuovi il giardino all' esterno che abbiamo menzionato la scuola di via Tevere se vogliamo fare un elenco però ripeto come ho detto non volevo fare un elenco delle opere che questa Amministrazione ha da realizzare perché mi serve mi servirebbe veramente del tempo perché sono tantissimi lavori che abbiamo attuato per migliorare il Paese e penso che siano sotto gli occhi di tutti mi sono limitata a riportare quelli che erano stati diciamo i mutui contratti perché appartengono proprio ad una scelta di questa Amministrazione quando si contrae un mutuo si fa o anzi si fa sia per questioni di necessità che di scelta chiaramente perché decidi su cosa investire e abbiamo ritenuto lo ripeto ancora una volta che l' asfalto soprattutto delle vie principali e viste le continue lamentele la pericolosità fosse una delle priorità per questo Paese e comunque chiaramente anche a livello di decoro ritengo che abbia dato insomma una sicuramente una connotazione positiva al nostro centro abitato come tutte le altre opere che abbiamo realizzato.
Non lo sto solo per concludere non mi avete lasciato concludere per quanto riguarda la volta alfa.
Dal lutto abbiamo messo a disposizione 70.000 euro giusto posto per cento per altri 70.000 sono stati erogati o da erogare dalla Regione contributo.
Ah quindi.
Quindi stiamo facendo dei lavori per 140.000 euro al campo.
Mentre prima avevamo chiesto avevamo chiesto un finanziamento un po' più cospicuo perché il Walter Frau purtroppo necessita di interventi soprattutto sulla sicurezza radicale e loro fare un intervento per 290.000 euro e poiché.
Però non c' era stato però non c' era stato.
Non ci era stato concesso dopodiché è venuto fuori successivamente il decreto sulla sicurezza Salvini siccome proprio il Walter Frau sulla sicurezza è carente in un sacco di un sacco di voce visto che abbiamo una squadra che sta che sta andando oppure soddisfazione lo stadio ben frequentato e tutto quindi abbiamo deciso di fare un sacrificio quindi spendere 70.000 euro della sicurezza che questo Governo.
Ha messo a disposizione e.
Di inserire anche un mutuo di altri 70.000 quindi 140.000 che andranno o a ad interessare come interventi sulle tribune perché praticamente ci sono infiltrazioni negli ambienti sottostanti di quei bagni gli uffici le recinzioni che non sono a norma quelle che dividono lo spogliatoio da.
Dal campo sportivo o insomma ci sono le uscite di sicurezza le cancellate sono tutte fuori norma purtroppo non bastano non sono sufficienti perché è stato abbiamo uno stadio non un bel una bella struttura però dal punto di vista della sicurezza ancora incompleta noi con questo intervento comunque mettiamo sicuramente un tassello importante per quel che riguarda diciamo il limite alle carenze che.
Caccia ecco i lavori sono stati consegnati proprio qualche settimana fa cioè qualche sere la settimana scorsa mi sembra se l' è aggiudicato l' impresa Posavina quindi supponiamo che che stiano per iniziare.
Questo è il punto no stavo dicendo perché io mi ricordavo di questa cifra che era più più alta più grande quindi.
Veniva il dubbio se bastava questi 70.000 più altri 70.000 che adesso ha detto lei sono sono sufficienti fare domani.
I 140.000 euro qui un intervento complessivo di 140.000 euro è sufficiente per mettere in sicurezza quel tipo di struttura in cui sono stati fatti anche nelle annualità precedenti ovviamente gli interventi non è che si parte da zero interventi sulle tribune lo ricordiamo tutti la sostituzione delle dei canali era stata fatta se non mi ricordo male a fine 2016 2017 quindi alla fine.
Della fiera un intervento di 140.000 euro pur essendo non so sottodimensionato rispetto a un preventivo di massima che era stato fatto illo tempore consente di mettere in sicurezza un impianto come diceva l' assessore Muresu.
È frequentato a una squadra in Eccellenza o non lo so.
Comunque raggruppa un sacco di e quindi è stata ovviamente una scelta.
Dettata dall' opportunità e anche da da quelle che erano le risorse poi per completare la richiesta quella che aveva fatto per quanto riguarda che ha fatto la la il consigliere Cossu per quanto riguarda gli investimenti fatti nel 2018 di cui.
Il di 2017 2018 e 2019 sono i miei animali in linea proprio a carattere generale vi dico eh.
L' asfalto delle strade tutte poi e là i 90.000 euro di cui parlava l' assessore.
L' assessore Serra divisi in due tranche che sono io la le descrivo come me appunto come le studiati la parte verde e la parte edilizia la parte a verde è stata per il 99 per cento completata manca mezzo intervento di via Santa Vittoria a fronte poste.
Fronte poste le aiuole per intenderci vicino alle Poste la parte edilizia la stiamo completando mancano alcuni interventi che verranno effettuati a breve o comunque con i tempi con i tempi dovuti.
Altri altre cose finanziate e in opera che stiamo cercando di portare sono la pulizia della.
Dei.
Del fiume usiamo questo termine dell' alveo dell' alveo del fiume del Rio di Rio Badde per intenderci che.
Ugualmente ugualmente avverrà entra in quel concetto di messa in sicurezza del Rio e della De Tomaso e di andare a un discorso un po' un pochino ampio poi le cave le cave dismesse l' ampliamento del cimitero.
La videosorveglianza ecco a proposito della videosorveglianza ha due finanziamenti uno ottenuto ha messo in opera già già funzionante con alcuni limiti ovviamente perché è una tecnologia un pochino nuova in che stiamo imparando a gestire la normativa chi chi la conosce lo sa meglio di me è in continua evoluzione è un pochino particolare da gestire un altro finanziamento che andrà a completare che abbiamo di di 100.000 euro che è da completare con se non in numero uguale siamo lì forse quindi da quindici anni e le sedici telecamere ancora più potente rispetto a quelle già installate quindi mi sembra.
Che per quanto possa essere sommario adesso l' elenco di quali sono state le opere però sono state opere.
Come dire importanti.
I denari pubblici sono stati spesi ovviamente con criterio e con vi posso assicurare con attenzione nel rispetto assoluto di quelli che non sono ovviamente i nostri ma.
Sono un' altra cosa scusi una curiosità più che altro.
Campo volte al fratello che stava lavorando un' impresa di Orsi non rientra in questi quattrini.
L' IVA.
Perché quelle a cui si sta riferendo sì non lo so quello che si sta riferendo Alesi io capisco perché è una segnalazione o una un appunto che è stato fatto da molti.
Si sta riferendo probabilmente a un post pubblicato su Facebook riguardante un intervento fatto in precedenza ovviamente il social media.
Talvolta ripropongono periodicamente del ricordo piuttosto che quell' intervento è un intervento a cui mi riferivo prima che è stato fatto fino al 2016 inizio 2017 e si tratta della sostituzione delle calette perimetrali della della delle tribune.
Gli altri interventi non sono stati affidati tramite convocazione gara a un' altra un' altra ditta di cui la ditta può salire però non è essenziale questa cosa comunque non non riguardano quel tipo di intervento riguardano quella interventi che ha che ha illustrato l' Assessore Muresu che sono principalmente sicurezza e stabilità della.
Di stabilità strutturale punto.
Intervengo io due minuti più che altro per.
Questo stimolo che ha provato a dare Alfredo Moso per quanto riguarda la campagna elettorale che trovo fuori luogo questo termine perché non siamo in campagna elettorale stiamo lavorando duramente per risollevare un po'.
Alcune situazioni.
Non ho capito.
Ah beh già l' ho capito va be'.
Ah be' ma non siamo in campagna elettorale c' ho un carattere io non me ne frega niente della della campagna elettorale non stiamo lavorando ti ripeto duramente invece perché ci sono 5 7 milioni milioni di euro da spendere e logicamente si è tutti sotto pressione negli uffici anche noi se permetti.
Non lo stiamo facendo né per campagna elettorale ma perché purtroppo i risultati.
E gli esiti positivi per quanto riguarda le contribuzioni arrivano di solito dopo 2 3 anni sono arrivati finalmente la macchina amministrativa e tecnica ha sta un po' arrancando perché ci son troppe procedure e troppe cose da fare e quindi oltre l' ordinario però siamo abbastanza soddisfatti poi senz' altro non saranno ultimati in un anno questi lavori perché alcune cose richiedono procedure un po' elaborate però noi stiamo lasciando quello che dobbiamo lasciare poi chi vince non mi interessa troverà qualcosa da fare qualcosa da fare per i cittadini ed io aggiungo anche che vi siete tutti dimenticati che il canone moderato stiamo contraendo un ulteriore mutuo perché purtroppo i conti non tornavano con quelli.
Per RIS ristrutturare tutte le case noi abbiamo intenzione di ristrutturarle tutte e otto e non di lasciarne due fuori le più complesse e le più le più farraginose anche.
E quella di via Angiuli e quella di via Carrino Luigi Serra e sono le più difficili da e stiamo contraendo un mutuo da 150.000 euro altrimenti queste due case rimangono due ulteriori case diroccate nel centro abitato di Ostia e non possiamo permettercelo più anche perché so che qualche casa sta danneggiando aree sottostanti abitazioni sottostanti e quindi bisogna operarci quanto prima e stiamo per fare l' appalto dei lavori e speriamo che vada bene definitivamente perché abbiamo fatto le cose con la Soprintendenza come.
Abbiamo seguito le i consigli anche della Soprintendenza quindi che abbiamo anche questo questo lavoro che trovo faticoso però positivo poi che abbiamo nell' Unione dei Comuni dobbiamo ristrutturare tutto lo stabile perché.
Sta piovendo ci dentro quasi oramai è quasi tutto girato poi i connessioni sono molto pericolosi e cercheremo di sistemare anche de dignitosamente il muro.
La recinzione muraria eccetera eccetera e quindi si fanno queste voci ce ne è altri anche interventi là.
Va be' ma son contributi statali poi arriva la Cossu e se lo che se lo dici per dirlo ai cittadini va bene ma voi siete avete seguito tutti i lavori dovreste ricordarmeli.
Dovreste ricordarvelo.
Se poi è per dirlo a cittadini che ci sta ascoltando qualcuno lo lo diciamo tranquillamente non perché se no anche voi dovreste ricordarvi perché questi interventi.
Io non ho chiesto una relazione dettagliata sull' azione amministrativa di questa maggioranza nei cinque anni io ho fatto riferimento alla gestione esercizio finanziario 2018 solo questo perché se no diventa andiamo.
Solo questo e.
No niente volevo ricordare che oltre alle opere pubbliche questa Amministrazione si muove su diversi fronti abbiamo il settore dei servizi sociali che nel quale sono stati mantenuti tutti tutti i servizi e quindi cioè è ripeto come ho premesso nella nella nelle condizioni cioè nelle quali abbiamo lavorato per noi è un grandissimo successo aver mantenuto tutti i servizi anche per quanto riguarda il settore sociale perché non è sempre scontato potevamo operare dei tagli abbiamo scelto di non farlo quindi questo è per noi è molto importante.
E poi volevo chiudere.
Questo personalmente facendo anche i complimenti al nostro settore finanziario oggi qui anche nella persona della dottoressa marmellata perché ha fatto ha fatto e fa un lavoro immane da professionista competente e per questo io personalmente come Assessore al bilancio la ringrazio sia per il lavoro che rende alla comunità che per la sua disponibilità nei miei confronti perché veramente non è non è una materia semplice per lo meno non è la mia materia è grazie a lei un pochino riesco a raccapezzarmi quindi solo questo.
Non ci sono altri interventi.
Ad abundantiam comunque posso dire che ieri abbiamo fatto.
Un incontro con i Sindaci che avevamo il consuntivo anche all' Unione dei Comuni.
In un punto stanno distribuendo 450.000 euro per tutti i comuni tra rimborsi IVA e altre cose e quindi i Comuni poi ripartiranno.
Probabilmente o coi cittadini le somme che.
Sì sì ebbe per un anno e mezzo però va beh qualcosa 450.000 euro.
Devi considerare che c'è muros che fa 500.
Abitanti ma i tiri ne fa novemila quindi è in proporzione agli abitanti anche che ognuno ha qualcosa di concreto quindi è un qualcosa di sostanzioso.
Allora metto ai voti ci sono altri interventi.
Se non ce ne è metto ai voti il.
Il terzo punto all' ordine del giorno Approvazione del rendiconto della gestione per l' esercizio 2018 e della relazione sulla.
Gestione ai sensi dell' articolo 227 del decreto legislativo 267 2000.
Chi è d' accordo alzi la mano.
Chi si astiene.
4 astenuti.
Esecutività immediata chi è d' accordo.
Chi si astiene.
Ringrazio la pazienza dei due collaboratori uno interno e l' altro esterno vi saluto grazie arrivederci.
Adesso abbiamo.
Violentemente.
Quarto punto all' ordine del giorno.
Presa d' atto nuove aree di pericolosità idraulica dovute allo studio di dettaglio svolto nell' ambito di progetto di mitigazione del rischio idraulico nel centro abitato del Comune di Russi.
Stiamo parlando dal canale tombato e della così e della.
Approvazione della variante del PAI riguardante quell' area allora ieri e siamo sono stata a Cagliari con la responsabile del settore con l' architetto Floris e Fabio Cambula c' era una conferenza di servizi.
Questo a questo punto propongo di rinviarlo per una questione tecnica in pratica ah c' era stata una un primo una prima approvazione.
E una seconda c'è stata ieri approvazione per quanto riguarda l' ampliamento della zona interessata dalla per il rischio idraulico e per le e altri elementi geologici a rischio siccome l' abbiamo consegnata ieri e non non vi abbiamo allegato nella tre carte non ve le abbiamo allegate quindi per evitare qualsiasi disguido è giusto che ma anche perché le abbiamo consegnate ieri a Cagliari le hanno approvate e e lo rinviamo fra 10 15 giorni è nostro interesse io sono anche anche andato a già chiedere informazioni in assessorato dicendogli che abbiamo necessità di di questi soldi ci hanno consigliato cosa fare come fare e quindi si inizierà subito anche l' iter della richiesta della.
Del contributo regionale che vi posso dire che può darsi che ci diano i soldi tutti assieme oppure ci hanno suggerito di fare una richiesta.
2 milioni è sì.
E per quanto ri però ci hanno chiesto suggerito di chiedere il contributo per intero e in subordine anche di chiedere almeno i soldi per la progettazione perché ci vogliono dai 100 ai 120.000 euro.
Eh beh due milioni e quattro.
È il minimo poi c'è la direzione dei lavori però quella la puoi utilizzare se ti danno il come si chiama però per il progetto definitivo esecutivo che è un buon progetto quello che abbiamo presentato noi il preliminare è molto completo e non è che sia un progetto una uno studio così molto leggero.
Eh sì c'è ci apre giù si apre si eliminano.
O sotto.
E dall' archivolto giù dietro si apre si elimina le condutture fognarie che ci sono perché se no non sarebbe un fiume sarebbe una un semi fiume che.
Se no dietro e davanti anche in via Calvino Luigi Serra sono collegati quindi però è una cosa seria speriamo che la Regione sia da ci dia un parere favorevole per il contributo quindi propongo di rinviare la cosa chi è d' accordo ma questa questo punto.
D' accordo.
Tutti d' accordo va bene adesso dovrebbe uscire.
Ah ah ho leggo.
Aspetta leggo la la come si chiama e poi.
Approvazione lottizzazione convenzionata in zona C. 2 d' iniziativa come sì però durante la leggo e poi si alza l' iniziativa privata denominato Monte Stocco di proprietà dei signori o da due caro Cubeddu De Rudess Solinas e più discussioni di carattere generale siccome probabilmente c'è qualche parente son tanti e non lo so io noi non è che conosciamo le relazioni parentali sino a che al.
Quarto grado tradotto se si è cugino di secondo no.
Cugino di secondo o no figlio di cugini no.
È chiaro che non è previsto però.
Ah.
Ne ha facoltà.
E non lo so chi è.
Più.
Che altro nella casa.
2 4 6 8 e 9 già ci siamo e 10 siamo dati prudentemente perché se non sai chi è questa casa.
E male però a te.
L' assessore competente il processo di approvazione.
Oggi il Consiglio comunale è chiamato ad adottare il progetto di lottizzazione convenzionata in zona C 2.
L' iniziativa privata denominata Tom un testo.
Di proprietà dei signori mutato un calco per due conti Deruta Solinas più.
Rappresentati dal progettista architetto ingegnere edile per Gavino Cherchi.
Questo progetto è stato presentato in data 31 maggio 2016.
In nome e per conto dei signori già nominati.
Il piano di lottizzazione residenziale denominato modesto da realizzare sull' area individuata dal PUC all' interno del comparto delle aree C funzionale al piano urbanistico in vigore.
Do giusto due dati.
In base alle norme tecniche all' articolo 22 delle Norme Tecniche di attuazione del PUC aventi ad oggetto le zone omogenee C ed in particolare le sotto zone C 2 definisce queste zone come le parti del territorio destinate a nuovi insediamenti residenziali ed ai relativi servizi trattasi di aree inedificate nelle quali l' intensità dei nuovi insediamenti in fieri ora quella delle zone C 1 infatti il rapporto tra l' indice di fattibilità territoriale tra metro cubo metro quadro è di 0 80.
Su questa su quest' area dovrebbero sorgere 29 unità edilizie e un' unità di servizio cabina ENEL e gli abitanti insediati si prospettano 74.
Ovviamente ho detto che questa è stata presentata al 31 maggio 2016 e ritardi come per come è successo per la poiana per la lottizzazione della Poiana.
La zona a chi.
Ritardi sono dovuti alla.
Ma.
All' approvazione dello studio di compatibilità geologica geotecnica e lo studio di compatibilità idraulica tant' è che ha rifatto l' approvazione il.
L' 11 aprile 2019.
Quindi noi siamo chiamati.
A prendere atto di questa.
Di questa lottizzazione.
Che verrà pubblicata per trenta giorni.
Poi ci saranno ulteriori 30 giorni per la presentazione delle osservazioni e poi la successiva adozione approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale previo esame delle eventuali osservazioni pervenute.
Grazie.
Ci sono interventi.
Se non interviene nessuno intervengo io perché ecco bravo mi hai preceduto.
Dillo tu pervengano le lottizzazioni.
Diciamo che i tempi sono purtroppo sono troppo lunghi con queste norme la burocrazia ci porta la gente la fa disperare in effetti la passa la voglia veramente di fare.
Passa la voglia alla gente di voler fare di voler investire cioè questi qua poveretta soddisfa quanto in due anni magari sono aumentati anche i costi di tante cose.
Parliamo che vada a buon fine ecco questo mi auguro.
Purtroppo si è soggetti oramai alle relazioni idrogeologiche e rea idrauliche bisogna saperle fare bisogna trovare dei professionisti abbastanza preparati perché io sto scendendo ogni poco tempo a Cagliari c' ero anche ieri lì proprio dove abbiamo fatto la conferenza dei servizi ne hanno altre due di lottizzazioni di ius e e l' ho supplicato l' ingegner Bruno che è una donna di purtroppo però a volte stanno aspettando ulteriori integrazioni che quindi bisogna non perché in vita debbono essere dei professionisti molto competenti in questo settore che è abbastanza delicato.
Anche se purtroppo poi.
Una delle scuse che entro scuse dei pretesti che trovano per giustificare il loro ritardo è che son pochi c'è stato un periodo che la la Regione siccome ce n' era con contratto a termine gli aveva a licenziati quindi un disastro anche perché io scendevo per il canale tombato però siccome poi mi sollecitavano dall' ufficio tecnico che c' erano queste pratiche chiedevo e chiedono continuamente aggiornamenti eccetera eccetera probabilmente siccome la legge è abbastanza recente molti professionisti e.
Non sono proprio perfetti perfetti nella presentazione guarda per la il canale tombato però che è un' altra cosa comunque è complicato ci siamo scesi io ci sono sceso cinque volte con l' ingegner Fabio Cambula che è sceso otto volte perché ogni volta sembrava che tutto andasse bene poi c' era sempre qualche rilievo ma queste sono cose molto più semplici e e speriamo che da ci sia un aggiornamento più completo da parte dei tecnici e si prenda atto che.
Il problema è che queste queste persone interessate lo sanno di questo.
No che siano interessati ancora perché dopo tre anni.
Sono interessati ancora questi cittadini.
A volte dopo tre anni no cioè che investe diversamente.
E dico.
Ma senz' altro l' Assessore è in contatto con queste persone perché a volte dopo tre anni uno c' ha dei quattrini prima poteva essere diversamente e magari si trova senza boh non lo so.
Mi auguro di sì.
Metto ai voti se non ci sono altri interventi.
Il quinto punto all' ordine del giorno Approvazione lottizzazione convenzionata in zona C. 2 di iniziativa privata denominata Monte di Stocco di proprietà dei signori mutato Kanu Cubeddu Contu Deruta Solinas più è d' accordo alzi la mano.
Unanimità.
Da impegnare.
No ma io gli do per rafforzarla esecutività immediata che d' accordo.
Grazie sesto punto all' ordine del giorno.
E sì.
Le dimissioni ci sono no va bene.
Come.
Eh ma perché cosa.
Sì sì non si usa quel termine il Consiglio comunale.
Non si usava il Parlamento prima adesso non lo devi usare.
Una persona hai ragione su questo hai ragione però avevamo fatto per alzata di mano perché c'è.
Sì se volete fare la come si chiama.
Allora sostituzione componente dimissionario della Commissione comunale l' anno scorso.
Ho presentato le dimissioni Maria Laura Serra e come maggioranza proponiamo Laura Cassano quindi proponiamo che il voto palese chi è d' accordo alzi la mano.
Unanimità.
No.
Ah scusi.
A me era sembrato che avesse alzato due mani.
Ecco.
E esecutività immediata.
Tecnica sì.
La dovevo dire poco fa mi sono dimenticato nelle segnalazioni e lo posso dire non so se avete notato.
Beh loro lo sanno quindi io lo segnalo a voi e al pubblico che ci ascolta mi sembra anche giusto non so se avete notato abbiamo pubblicato ad aprile un avviso per il declassamento dei terreni da zona C ad agro siccome vari concittadini hanno fatto questa richiesta però molti essendo avendo il terreno intercluso quindi non direttamente confinante con l' agro non potrebbero retrocedere.
Quindi se conoscete chi magari è interessato e non gli è arrivata la notizia può mettersi in contatto con la con l' Ufficio Tecnico e compilare la domandina e iniziare l' iter questo l' abbiamo prorogato visto che stanno arrivando tante domande al 31 di maggio grazie.
Locali.
Sì io.
Io volevo fare innanzitutto dire.
Due parole pare perché oggi è venuto a mancare un giovane.
A esequie già avvenute volevo che questo Consiglio lo ricordasse perché Salvatore era un ragazzo giovane e brillante e quindi volevo che magari il Consiglio e poi è venuto a mancare un altro un' altra persona un altro cittadino che ha coperto ruoli.
Diciamo istituzionali o di Presidente del bocciofilo Presidente della del Coro Vincenzo Mura e quindi mi farebbe piacere se da parte nostra ci fosse un.
Un ricordo ecco.
D' accordissimo anch' io sono profondamente dispiaciuto siamo tutti dispiaciuti dall' evento negativo che è successo a Salvatore tre anni fa e purtroppo una leggerezza l' ha portato anzitutto a.
A vivere in maniera proprio così sofferente anche.
Fuori dal mondo nel senso che non ha più capacità di.
Queste capacità di almeno vivere in sofferenza con gli altri di relazionarsi ma è dispiaciuto tanto perché lo conosco ho conosciuto abitavamo vicino a Monte Doris eravamo una grande famiglia allora quando eravamo un molto più giovane quando c' era più sociale quando c' era più vicinanza con le persone ho conosciuto i familiari la nonna in o il nonno e anche.
Eravamo profondamente vicini come amicizia eh ma è dispiaciuto tantissimo quindi ci dispiace e dovremmo riflettere anche e i giovani soprattutto di evitare qualche esuberanza talvolta.
O con le macchine o con le moto o con altri atti perché purtroppo.
Talvolta ci si infortuni a per una esuberanza che magari non doveva avvenire poi per Vincenzo Mura lo stesso ha rappresentato il vissuto nel tessuto sociale UC e giustamente va ricordata la sua figura a sua dedizione ha militato in un partito è stato Presidente della dal Coro Boves Novas.
E purtroppo questa.
Triste realtà del tanto si muore o di tumori o di infarti in questo momento da giovani perché era abbastanza giovane se non ricordo male del 45.
C' ha 74 75 anni io anch' io l' ho saputo un mesetto e mezzo fa tramite qualche parente.
E mi è dispiaciuto tantissimo.
Perché sentire anche i parenti che.
Sentono mancare.
Congiunto una cosa pesante sotto il profilo così affettivo eccetera un saluto caro da parte nostra è giusto darlo e propongo anche un minuto di raccoglimento per entrambi.
Se c'è qualcuno che vuole intervenire.
E niente.
No propongo un minuto di silenzio.
Taglio ve lo dico pubblicamente perché è giusto dirlo allora alla la società l' impresa che ha vinto la gara doveva iniziare quando vi avevo detto più o meno purtroppo lì quando sono andati al dunque l' INPS ha rilevato che non era in regola con la col DURC.
Una cosa che risaliva al 2008 quindi la provincia ha sospeso tutto non non gli ha pagato neanche i lavori che aveva già fatto però poi si sa si è messo con un avvocato siccome è un' impresa abbastanza solida e seria onesta di Michele.
Posa Dino.
Ha fatto fatto si è fatto supportare da un avvocato e hanno risolto il problema l' INPS non aveva per niente ragione quindi adesso hanno ieri ha firmato il contratto.
Adesso si sta organizzando dovrebbe iniziare mercoledì prossimo.
Mercoledì prossimo se non ho capito male siccome l' altro giorno era qua Orsi.
Stavo chiedendo anzi di se.
Di farci qualche preventivo perché è qui l' impresa che ha fatto in via Washington se ce l' avete presente i dossi e costano sì.
E non costano tantissimo su un milione su 1200 1500 euro un po' più piccolo sì però stavamo parlando anche di quello.
Quindi adesso ho perso il filo.
Ah inizia mercoledì.
E perché oggi ha fame ieri ha firmato martedì era ieri ha firmato quindi deve aspettare organizzarsi.
E martedì probabilmente gli danno la consegna dei lavori e mercoledì.
Porta i mezzi.
Eccetera eccetera qua ah ah no stavo vi stavo dicendo un' altra cosa io tempo fa avevo segnalato a parte peggiore era dal bivio tre anni fa dal bivio sino alla roccia grande invece è peggiorata nettamente la tutta la parte di giù quindi lo farà un po' più grossolana la cosa non la farà e 3 se non ho capito male ma ha detto che lo fa tutto secondo me è meglio che lo faccia tutto perché se fa un pezzo l' altro l' altra metà o più della metà è in transitabile oramai no non reggerebbe quindi faranno la che hanno 100.000 euro non è che abbiano.
Eh va be' fanno già lo rimette in sesto tutto transitabile adesso è pericoloso veramente.
Adesso si sbanda con macchinette piccole quando salgo con la Ford Fiesta credo che la mia macchina va a zigzagare in certe curve mentre l' altra regge bene più bene.
Quindi da mi auguro che mercoledì.
E sia.
Tra cosa si cala cioè proprio.
Si scala abbiamo scritto alla come si chiama ad Abbanoa Cagliari perché volevano e non hanno risposto adesso io.
Domani mattina perché ci stavo pensando perché oggi abbiamo scritto quindici giorni fa tutte rotte sono sì sì già ne ho viste quella parte di una parte è rotta ah fortunatamente ne abbiamo una quarantina di riserva però che ce la deve fare il lavoro chi la fa chi ha fatto quell' intervento Abbanoa che lo deve fare adesso domani mattina io prendo un appuntamento se telefono a Cagliari e parlo di cerco di parlare col Presidente o con l' amministratore se evento o col direttore generale se eventualmente non ci sono risposte immediate faremo qualche cosa.
Di più incisivo.
Perché loro vogliono a Sassari vogliono autorizzazione da Cagliari per poterlo fare.
Sì la griglia anche sta.
Sì no quella strada è brutta totale oltre che disturbare che fa un rumore raggio pesantissimo.
Però è pericoloso si ragiona domani mattina.
Ieri non ce la faceva andare se non ci sarei andato ad Abbanoa.
Sono andato o vai vi informo anche su quello.
Sono andato per la la che ci danno un 20 per cento quest' anno dei 300.000 euro.
Quindi fra poco dovremo fare una convenzione con Abbanoa e gas per i 300.000 euro per portare l' acqua al Literary.
E poi a farli accelerare la la come si chiama giù dalla fine della fogna al con la.
Del collettore che non è servito l' iter ai non è servito e quindi bisogna che accelerano la procedura perché avevano dato l' incarico a degli ingegneri.
Si sono resi conto dopo un anno che non avevano concluso niente li hanno mandati via adesso l' hanno dato a un altro gruppo.
Un paio di segnalazioni più che segnalazione magari sono.
Avete fatto.
Il senso unico via Sardegna via Europa.
Ci sono le transenne è intenzione di questa Amministrazione fare qualcosa di carino cambiare eh.
E quindi perché è brutto ma insomma non è una bella prima prima domanda l' altra domanda era no non l' ho fatta durante la da le il la segnalazione del bilancio durante il discorso del bilancio perché era giusto farlo come segnalazione e contentissimo dei soldi che state investendo parte del fra perché la sicurezza è la prima cosa mi piacerebbe che si impegnassero stamane ma l' Amministrazione anche per la palestra che c'è in via San Leonardo perché perché ci sono ancora infiltrazioni d' acqua purtroppo c'è sempre acqua e se si riesce magari a rendere a omologare la diciamo così per poi poterla dare anche in gestione alle società che ci possono.
Partecipare non sarebbe male ecco quindi.
No no no è per quello che avete preso un mutuo magari lì con poche poche euro insomma no.
Perché non c'è molto da lavorarci.
Eh.
E quindi magari si riesce a risolvere anche questo problema voglio dire almeno come Walter Flavio è stato dato in gestione si può dare anche alla società sportiva e si riesce magari a fare qualcosa di però ci sono di nuovo le infiltrazioni infiltrazioni d' acqua sempre come prima grazie.
Io volevo chiedere se avete novità circa la realizzazione abbiamo parlato tempo fa dei marciapiedi in via Grazia Deledda abbiamo parlato della sicurezza è una via particolarmente trafficata e pericolosa.
Dove le macchine macchine transitano anche a una certa velocità i pedoni rischiano quotidianamente quindi volevo segnalarlo cioè come è una via abbastanza sta diventando è un rischio eh quindi.
Per garantire la sicurezza dei cittadini vi chiedo di insomma trovare il modo per poter intervenire su quella su quella via.
Ah.
No no marciapiede o marciapiede perché arrivano a una velocità incredibile cioè chi abita in quella zona capisce di cosa stiamo parlando.
No no dappertutto no dappertutto no no no no no no no.
Sì però vi chiedo.
Velocità dei veicoli nel senso che ci sono ci sono delle vie dove si transita ed è come dire predisposta quella via è predisposta a percorrere e viene percorsa dai dalle dalle macchine non dalle moto e ad una velocità forse un po' più quindi vi chiedo se avete notizie se aveva con il ribasso ci sono delle novità potete.
Riuscite a fare degli interventi visto che ne avevamo parlato in passato insomma.
No il discorso il discorso del sa invece della strada stessa.
Quello per sapere qualcosa in più di quello che sta succedendo e in più l' altro giorno ero in cui indurre i puntini nomi e ho visto a penzoloni una.
È una strada che forse non è comunale forse non lo so se comunale dove abita poi ho perso dove abita dai capi.
Su vado sulla destra.
Eh però però c'è una plafoniera che è una plafoniera che le falene a penzoloni quindi non si sa mai che da lui tocca qualcuno che faccia.
Un palo proprio la plafoniera si vede che si è.
Capito.
Anche se non è non lo so però.
E c'è l' illuminazione pubblica e quindi.
Rimango a piedi no aspetta rispondo alla e là le transenne in via Europa ovviamente verranno tolte cioè verranno tolte stiamo cercando di capire se allargare un po' il marciapiede proveniente da via Artisti e fare qualcosa di carino con delle cose floreali o che andando lo spartitraffico idem stiamo cercando di capire qual è la la come dire l' opzione più sicura e meno.
È meno onerosa chiaramente è quella più carina che ci possa consentire di fare una cosa è come dire a regola d' arte per quanto definitivo ovviamente.
Non credo.
Non credo ci siano gli spazi sufficienti per fare una rotatoria a norma.
Eh.
Appunto però non.
Per quanto riguarda i marciapiedi era una cosa o è probabile che probabile potremmo farli con i cantieri lavoro.
Quindi in cui avremo le la manovalanza usiamo questo termine più una quota per per acquisto di materiali ovviamente cioè lo sappiamo tutti è una priorità il dosso scuole.
Nelle scuole medie verrà ripristinato non quello un altro quando viene.
Eh.
Sì non quello.
Probabilmente ce lo paga almeno quello che so.
E per quanto il dosso non sarà quello in in plastica.
No ecco non sarà quello in plastica ma sarà proprio quello a norma ha fatto con la col bitume quello per intenderci che sono a Sassari inviamo quelli.
Patrimonio.
Quello che è rotto pezzi rotti e costa un botto.
Facciamo tramite l' Unione dei Comuni siccome non era previsto negli interventi e poi ho visto che è un disastro quella strada pericolosissima soprattutto in due curve dove probabilmente ci sono o qualche fiume fiume qualche sorgente sotterranea che lo rende troppo debole con la quella zona quindi si fa quella parte lì.
E ho sollecitato che una decina di giorni fa.
E sollecitiamo nuovamente.
No se la fa prima lo fanno e meglio è no o lo fanno debbono fare altri interventi anche però eh.
Ad onor del vero si stanno lamentando un po' tutti i Sindaci sono è un po' lenta questa direzione dei lavori e questa però io sollecito nuovamente no quello è previsto comunque da fare lo facciamo.
O noi o Angelo asco bisogna che bisogna fare un sopralluogo e vedere quanto ci vuole se son cifre irrisorie se una.
Eh bisogna fare o allora ci impegniamo a fare un sopralluogo Assessore Assessore.
Sport Sport.
Un sopralluogo a quantificare qual è l' intervento minimo per poter omologare o comunque mettere in sicurezza quella a quell' impianto.
Ci prendiamo l' impegno di stabilire con l' assessore e con l' Ufficio tecnico e vediamo di capire carenze che ci sono.
Allora non è che non.
Non se non era il nostro pensiero quella struttura nel senso che praticamente quel finanziamento che noi volevamo destinare lì a Walter Frau o che siccome frazionare frazionare gli importi comportava per gli uffici e a livello burocratico un allungamento di tempi che rischiava di farci perdere perché il decreto Salvini prevedeva una tempistica proprio a raso quindi quindi abbiamo preferito o indirizzare tutto un pacchetto di finanziamento ad Alfano per quel che riguarda.
Las la la struttura noi abbiamo rilevato che la parte più un po' più delicate che non sono soprattutto gli spogliatoi ti ricordi che qualcosina l' avete fatta voi però adesso o il tecnico ha previsto degli interventi nelle strutture per tu però purtroppo.
Sono andati a intervenire lì e che hanno visto la situazione di piazza Sardegna e la condizione le condizioni che possono di quella società sono veramente penose quindi e si pensava al cento per cento di intervenire sia da una parte che dall' altra.
Invece se stiamo vedendo un attimino che tempistica e soprattutto quante risorse ci vogliono per mettere a posto piazza Sardegna e poi se sicuramente avanzano un minimo di risorse verranno investite di nel altrimenti ci adopereremo o chiedere un mutuo o qualcosa.
Se.
C'è la possibilità già lo recuperiamo perché.
Perché noi.
Allora.
Allora non è altro.
Ne approfitto a dire che tra poco convocheremo convocherò la Commissione Sport perché.
Parleremo proprio di alcuni interventi tra cui anche quello del centro sportivo che c'è lì in piazza Sardegna perché questa Amministrazione proprio ci tiene.
A.
A valorizzare a valorizzare tutte le strutture sportive che abbiamo.
La progettazione non so un semplice no all' impresa.