Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ossi del 16.7.2024, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
H.
Come sapete.
Se poi può cambiare, il quale nessuno parla di bassa.
No.
L'ordine del giorno.
Buonasera a tutti voi andiamo su in no, non stiamo si indiretta, capite EFSF ha rovinato giù su server, de sa fare e quindi non potemmo su fa chissà diretta, faremo solo usare registrazione e poi, una volta che destina araba I chi, dopo di buco nell'acqua di Mosul in linea con il suo documento del suo Comune ISO nel sito ufficiale,
Quindi, prego, Segretario, faccia l'appello.
Buonasera, a tutti Lovino Pasquale, cavo, Angelino Canu, Antonino, osserva Maria Laura, assente, giustificato, campus, Maria Franca ILO, Marco Morrison, accisa, l'INPS, Gianmario Giuranna, Tatiana.
Fancello assente tenuta saheliana Alba, Sebastiano Cassano Laurora Manco, Alessandra mutato, Fabio Derudas, Mauro Cuccuru, Angelo.
Quindi sono assenti, serva, Maria Laura, è mutato Fabio.
Sì.
Va bene, andiamo con ordine e andiamo al primo punto all'ordine del giorno, approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Allora?
Quindi stiamo approvando i verbali numero 12 13 14 15 16 17 18 19 del 29 aprile e i verbali numero 2021 22 del 6 giugno ci sono interventi.
Bene, se non ci sono interventi, pongo ai voti, la delibera hanno.
Numero 1, avente per oggetto approvazione dei verbali delle sedute precedenti, che è d'accordo alzi la mano.
Quindi contiamo, sono dovrebbero essere 11, se non vado errato.
Chi è contrario nessuno, chi si astiene, 4 astenuti, 11 voti favorevoli, 4 astenuti.
Secondo punto all'ordine del giorno, adeguamento del Piano urbanistico comunale al Piano paesaggistico regionale e al piano stralcio per l'assetto idrogeologico del bacino unico regionale PAI Esame ed approvazione definitiva ai sensi della legge regionale 45 del 1989. Prego, signor Sindaco.
Grazie Presidente.
Allora, con questa delibera, raggiungiamo un primo traguardo importante nella procedura di adeguamento del Piano Urbanistico, del Comune di Ossi al piano stralcio per l'assetto idrogeologico regionale e al Piano paesaggistico regionale su 377 comuni sardi, quelli che hanno il Piano urbanistico adeguato, con il PPR, con il PAI credo che siano 28,
Questo numero già di per sé è indicativo di quanto sia complicato quanto sia complicata la procedura che stiamo via che abbiamo dovuto seguire e che tutti debbono seguire una procedura dettata dalla legge 45 del 1989, però completamente riformata e modificata nel 2019 ed è lì nel 2019, che hanno inserito tante di quelle modifiche che complicano notevolmente il percorso siamo arrivati alla seduta di oggi.
Con questo iter prima abbiamo approvato il PUC preliminare, che prima non esisteva al PUC preliminare è ed era una formulazione ipotetica che veniva proposta, è inviata.
A tutti sostanza abbiamo fatto un'assemblea popolare, l'abbiamo illustrata.
E abbiamo raccolto le osservazioni dei cittadini che erano presenti al cinema a Casablanca.
Osservazioni che in larga parte conosciamo, perché sono osservazioni che in alcuni casi sono sempre le stesse da molti anni, ed effettivamente, se vengono chieste delle cose che si possono fare.
E passano gli anni e quelle cose continuano a non potersi fare, ad esempio la zona B, nel prolungamento di viale Italia,
Ma restando a noi, dopo quella prima stesura, nel mese di aprile dell'anno scorso abbiamo abbiamo adottato la variante al PUC, l'abbiamo pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna, è da lì, sono partiti i termini sia della procedura delle osservazioni di chiunque, perché le osservazioni possono fatte essere fatte anche dai singoli cittadini, dagli enti eccetera eccetera.
Sia la Provincia ha contestualmente avviato la procedura di VAS di valutazione ambientale strategica.
Una volta fatti questi passaggi.
Come sapete, sono pervenute 14 osservazioni formalizzate, questo Consiglio ha dapprima espresso un parere nel mese di settembre dell'anno scorso e poi, come sapete, nell'ultima seduta le ha esaminate una ad una, esprimendosi con un voto per ognuna di queste osservazioni.
Adesso nella stesura ha ovviamente è altra cosa importante, il 21 marzo si è tenuta la Conferenza di copianificazione, dove sta sono stati convocati tutti gli enti previsti dalla legge.
È?
I quali hanno dato un loro contributo con delle relazioni che sono inserite tutte nel verbale rispetto alle risultanze della Conferenza di copianificazione, noi abbiamo.
Come dire accolto tutte accolto tutte le osservazioni che venivano fatte.
In alcuni casi le osservazioni fatte dalla Regione non erano tanto delle osservazioni dove chiedevano di modificare le scelte che avevamo fatto, ma erano delle osservazioni che chiedevano di spiegare meglio queste scelte ed è per questo che tra gli allegati della riunione di stasera c'è un allegato numero 1 che non è un allegato strettamente tecnico ma è un allegato, diciamo così tecnico politico nel senso che abbiamo integrato le motivazioni di alcune scelte che abbiamo fatto è che la Regione Sardegna, lo ribadisco, non ha contestato perché errate o perché non coerenti, ma ci ha chiesto semplicemente di motivarle meglio. Quali sono queste scelte.
Allora cominciamo dal numero degli abitanti, noi partivamo da 13.664 abitanti insediabili, questo numero veniva fuori da una serie di riduzioni perché vi ricordo che il nostro PUC ha avuto il seguente iter è stato approvato definitivamente il 18 aprile 1997, poi è stato modificato il 22 dicembre 2000, il 12 febbraio 2003, il 1 marzo 2004, il 20 dicembre 2007, il 29 novembre 2010, il 2 luglio 2012 e il 19 dicembre 2013 dopo il 19 dicembre 2013, il PUC non ha più avuto nessuna modifica di nessun tipo, quindi oggi il PUC vigente PUC vigente è quello del 19 dicembre 2013, fintanto che non approveremo definitivamente questo nuovo.
Il numero di abitanti è sempre stato in riduzione.
Il motivo ecco che si può addurre per questa scelta è in primo luogo perché alla fine degli anni 80 non esisteva Licci, non esisteva un'imposta sui sui beni, sulle aree fabbricabili, sugli immobili, quindi un cittadino che possedeva una zona C non pagava nessun tributo particolare se non quello che è della dichiarazione dei redditi in base in base al valore, però non c'era né Licci, né tantomeno l'IMU quindi può sedere tanti ettari di Zona C era un valore patrimoniale, che però non era direttamente passato quando nel 1993, nel 92, prima è stata creata l'ISEE e poi nel 93 Licci.
Ovviamente l'effetto non si è avuto subito, tant'è vero che io ricordo che una delle prime cose che dovete affrontare il Consiglio comunale alla mia prima elezione come Consigliere e mi ricordo che noi volevamo ridurre il PUC e si presentò una folla inferocita nell'Aula consiliare all'epoca era il municipio era in via Marconi che ci chiedeva assolutamente di non cancellare le zone C,
Quella stessa folla inferocita alla chetichella negli anni ha via via, ha fatto richiesta di riportare i loro terreni in agro.
Sono cambiate tante cose e questo è vero, però effettivamente un buco da 20.000 abitanti era sovradimensionato, ora i 13.664 dell'ultima del PUC vigente.
Noi, con l'inconferenza di pianificazione e l'avevamo portati a 9.951,
E ovviamente si tagliava, si trattava di tagliare zone, C cioè di ridurre le zone C, perché non è che riduce i piani particolareggiati, quelli ormai sono approvati, sono assodati e lì qui metterei un asterisco e farei un'osservazione di tipo urbanistico, come fai tu Regione nell'attuale legislazione a considerare uguali gli abitanti insediabili nel piano particolareggiato con gli abitanti insediabili nelle zone C esiste una differenza abissale, perché se io in via Europa poniamo o una fila di case al piano terra è portandole al secondo piano, ci stanno 200 abitanti. La disponibilità di quei 200 abitanti è soltanto in capo al proprietario del piano terra.
Se quelli del piano terra non vogliono il secondo piano non si costruisce, non sono abitanti insediabili, mentre nelle zone c, ad esempio, il Comune di Sassari occasionalmente fa delle lottizzazioni nelle zone C e quindi quelli lì sono abitanti veramente nella disponibilità pubblica. Perché io a uno non posso espropriare il piano di sopra di casa sua? Questa è una follia, però, se c'è una zona C non lottizzata, il pubblico può intervenire con una lottizzazione, quindi quelli sono veramente gli abitanti insediabili effettivamente disponibili. 9.951 è stato ritenuto in sede di Conferenza di copianificazione un numero ancora alto. Ora anche qui.
Ci sono degli algoritmi con i quali si calcola la il dimensionamento del Piano urbanistico. B se voi considerate che Sassari a 120.000 abitanti è la distanza o se Sassari, ci sono 7 chilometri 4 chilometri dalla fontana, nuova alla 131 e 7 chilometri dalla 131 a viale Italia, no, quindi una distanza di questo tipo in una città di 120.000 abitanti, con il fatto che costruire una casa o si costa molto di meno perché i prezzi di una abitazione in cui aussi non sono paragonabili a quelli di Sassari. Quindi, nelle argomentazioni per giustificare il numero degli abitanti si può citare la vicinanza con Sassari, si può accettare il costo inferiore delle lottizzazioni, però, comunque sia, abbiamo ritenuto di intervenire ulteriormente sulle zone C qua. Siamo stati fortunati anche perché abbiamo contattato i cittadini, noi tutte le zone C che abbiamo tolto le abbiamo tolte con il consenso dei cittadini e infatti agli atti c'è il protocollo. Ogni volta che abbiamo cancellato una zona C c'era la richiesta del proprietario o dei degli eredi di che ci chiedeva di fare quell'intervento. Quindi oggi, nel PUC che andiamo ad approvare, il numero degli abitanti fissato a 8.095 ecco, a questo punto io non credo che la Regione possa ulteriormente obiettare, anche perché onestamente, se abbiamo 5.600 abitanti oggi residenti, la differenza tra 5.006 a 8.000 no, è una differenza di 2.400 abitanti. Ridurre ulteriormente questa differenza, a parte che non è possibile, se voi guardate tra gli allegati c'è una una planimetria del Piano urbanistico, dove in rosso sono indicate le zone C cancellate e in blu sono indicate le zone C che rimangono. È praticamente se dovessimo continuare a togliere dal blu no e portare nel ricorso a quelle zone che alla fine il Piano urbanistico diventerebbe anche inutile, quindi io penso che questo primo punto, quello del dimensionamento del PUC con 8.000 abitanti, per un centro come Ossi per la sua collocazione geografica, per le prospettive che ci sono la vicinanza con Sassari eccetera credo che sia un numero congruo di abitanti.
Che si possa prevedere, anche perché, se da un lato è vero che il PUC andrebbe adeguato ogni 10 anni, poi nei fatti non è vero che così non è vero, perché noi abbiamo avuto il Piano di fabbricazione nel 78 abbiamo avuto il PUC nel 97 e poi alla fine, sostanzialmente siamo sempre sulla scia di quella impostazione. La seconda cosa.
Sulla quale abbiamo avuto da discutere in Conferenza di copianificazione sono le zone di commerciali.
Anche qui nella carta del territorio. Quindi nella carta urbanistica extraurbana abbiamo cancellato tutto quello che c'era a in direzione Florinas Banari Ittiri, per cui dal centro urbano di Ossi in direzione della chiesa di Sant'Antonio c'è soltanto la zona di mineraria dove ci sono le cave, è la zona di la poiana, per intenderci per due Murtas che quella è convenzionata urbanizzata, quindi quella non si può toccare tutto il resto è stato cancellato, quindi è stata cancellata. La.
Allora?
No, quella è la zona G, adesso adesso parliamo dell'azienda, scusate, ho confuso un attimo la zona G con la zona B, la va be'finiamo subito un ragionamento sulla zona G allora.
Ad esempio, il Giardino degli Ulivi resta lì e, ovviamente, quella è urbanizzata convenzionata. La zona G 1, dove c'è ristorante bar-tavola calda in costruzione è già urbanizzata e resta lì l'altra G 1 catch stavo dicendo la poiana è urbanizzata, è approvata, stiamo cancellando la casa di riposo per anziani, l'albergo ristorante Borgo massive giù, il centro riabilitativo per due Murtas è l'albergo-ristorante, sarò Ca' Bianca. Quindi tutte queste zone G scompaiono, quindi tutte le zone G che restano nel PUC si trovano tra il centro urbano di Ossi e la 131 è quella la parte del territorio dove permangono le zone Gicca sono servizi generali, mentre per quanto riguarda le zone di commerciali noi attualmente abbiamo una zona di dove c'è il fitto che è urbanizzata, una zona D 1 dove c'è l'ex allevamento, struttura di allevamento di pollame che è già urbanizzata, poi abbiamo il parcheggio dei camion per il trasporto del cemento Pirisi. Per intenderci poi abbiamo la ex blocchi. Era di Leoni che adesso è una legnaia, poi abbiamo il parcheggio dei camion di Lorica uno e l'altro parcheggio dei camion Loriga. Il cugino,
Stiamo soltanto creando la zona B, come abbiamo visto nell'osservazione numero 2, per la struttura a supporto del distributore di carburanti, quindi lì ci sarà una zona G con una zona.
Quindi si tratta di una bella pulizia, diciamo così, nel de e riduzione anche notevole, del del consumo di territorio.
Io vi ho accennato l'altra volta del fatto che abbiamo disponibili delle licenze per tabacchi per edicole dell'Agro, che non è stata mai potuta, non si è mai potuta utilizzare perché non esistevano strutture.
E le zone B per quanto riguarda le zone S, sulle dovesse anche qua è una questione di mentalità, perché noi abbiamo delle indicazioni regionali che danno un certo numero di zone, esse noi ne abbiamo, sia zona S all'interno delle zone A e B sia delle zone rosse che sono nelle zone all'interno delle zone C. Ora cosa succede sono molte, sono poche, diciamo che noi, nel PUC precedente, avevamo 26 metri quadri ad abitante. La Regione ci ha detto che son troppi, li abbiamo portati a 23 con questa variante 23 metri quadri ad abitante, quindi una leggera riduzione. È chiaro però che la presenza o meno delle zone S è opinabile. Quello che dice la Regione, perché.
Ci sono Comuni in Emilia Romagna, dove hanno 100 metri quadri ad abitante e l'Emilia Romagna è una delle regioni italiane maggiormente avanzata dal punto di vista dell'ambiente del paesaggio, fanno barba e capelli a tutte le regioni italiane e non è che sono impazziti lì è che il fatto che ci siano più dovesse vuol dire più giardini pubblici, più spazi verdi quindi dipende tu dalla dimensione che gli dai dei servizi in rapporto al cittadino.
Noi, la zona S che abbiamo creato.
Ah litter I è una zona S che serve perché vogliamo che anche in quel rione nasca un centro sociale, quindi noi uno degli obiettivi è quello di realizzare anche eviterai un centro di aggregazione sociale come quello che ha soffiano, perché effettivamente, dal punto di vista scolastico, cioè un equilibrio dal punto di vista sportivo, siamo in fase di appalto del la riqualificazione della dal campo di lettere. Dove faremo le piscine e quindi anche lì avremmo, come dire, una struttura sportiva, una parte della struttura sportiva, dall'altra, occorre realizzare quello e occorre valorizzare. Siamo interessa sua, che è la vera, come dire risorse in più di quel rione che noi infatti intendiamo mettere dentro la programmazione territoriale. La fase 2, per cui la Regione ha avviato adesso le procedure. Per quanto riguarda le zone S, noi abbiamo cancellato la zona F 3 di Montecitorio, la zona e se uno sempre di Monte di stucco poi abbiamo cancellato la zona S 3 di sarde, la è l'A.S. 2 sempre Assad poi abbiamo cancellato una zona F 2 a molto edulis abbiamo dimezzando il masterplan, abbiamo cancellato anche quella che è la Regione è chiamata una rotatoria che è una cosa ridicola perché non può esistere una rotatoria di un ettaro o no. È evidente che era un'area verde a forma circolare, non era una rotatoria, uno spartitraffico, quella chiudiamo questa parentesi penosa, abbiamo creato una zona A abbiamo cancellato la zona S 4 dell'Ecocentro perché la zonizzazione è corretta del col centro, non S 4, abbiamo cancellato una zona S previa Carta Mantiglia e abbiamo cancellato una striscia di 700 metri quadri di zona F 3 in via azzerato. Tutte queste zone S cancellate ammontano complessivamente a 52.137, quindi cinque ettari è la nuova zona che abbiamo con tre atto. È 3.499, quindi 4.003 mila 500 metri quadri, per cui abbiamo 4,8 ettari 4,9 di zone S cancellate. Questo ovviamente porta la media pro capite. Gli abitanti, come vi ho letto da 26 a 23 abitanti, permettono qua e poi ci hanno chiesto un'integrazione sugli interventi strategici di valenza ambientale.
E noi abbiamo indicato l'impianto per la produzione di idrogeno verde.
L'intervento di apertura del canale tombato, la messa in sicurezza del costone Sandro con Ayan, il recupero della cava dismessa, anche qui è stata con AIA gli interventi di rimboschimento, l'intervento di riqualificazione delle ex geometrie di Sardegna è quello, ovviamente, sarà opera di un privato l'intervento di collegamento del rione litteram al depuratore la rete di raccolta di acque bianche del rione Montedoro LIS,
Per quanto riguarda invece interventi programmatici da fare nelle zone dentro il centro abitato abitato abbiamo la nuova caserma dei carabinieri in via tempi nella zona S, la casa della comunità che dovrebbe sorgere al posto dell'aeroporto, la, un'altra comunità protetta, qua è un progetto, come sapete del del palazzone Tilocca,
Un nuovo intervento di costruzione di alloggi ERP questo è da decidere edilizia residenziale pubblica, sappiamo che in autunno ci sarà un bando per la costruzione di case popolari e infine l'area sportiva delle edili zona litorale, ora.
Quindi, con questi interventi sul numero degli abitanti zone di zone G zone S e noi crediamo che la versione finale del Piano urbanistico, ossia coerente, riteniamo che sia coerente con la legislazione sovraordinata per tutte quante le altre tavole tematiche tutte.
Beni, archeologici, beni paesaggistici, li abbiamo il verbale di copianificazione con la Sovrintendenza affermato e abbiamo accolto tutte le richieste di vincolo diretto sui beni monumentali, eccetera, eccetera.
Per quanto riguarda l'idrogeologico, in sostanza abbiamo lasciato fare ai tecnici anche perché non è che ti metti lì a sindacare se un tecnico ti dice che in una certa zona c'è un pericolo di frana o che comunque va segnalata in un certo modo non è che ci mettiamo lì a sindacare quindi tutta la parte idrogeologica e idraulica l'abbiamo acquisita così come ci chiedeva la Regione e la Valutazione Ambientale strategica l'abbiamo sottoposta alla Provincia,
E anche lì, accogliendo è anche lì la Provincia non ha fatto delle critiche particolari, anche lì, in alcuni casi ci ha chiesto di maggiori informazioni, infatti questa integrazione che si trova nelle pagine.
Su da 55 a 61 dall'allegato A 7 sono elencate lì nel dettaglio quelle le infrastrutture di interesse, l'interesse ambientale. Adesso cosa succede? Noi approviamo il PUC definitivo, lo trasmettiamo in ragione. La Regione ha 60 giorni di tempo. Questi sono tutti i termini della legge, poi non sono termini perentori, comunque, la Regione entro 60 giorni dovrebbe dirci se ritiene che le modifiche che noi abbiamo introdotto superino, come dire, alle osservazioni che loro hanno fatto in sede di Conferenza di copianificazione. A quel punto lì, se dovesse andare in quella direzione, il PUC viene pro, ha pubblicato nuovamente sul BURAS ed entra in vigore definitivamente, altrimenti la Regione può convocare lei una nuova Conferenza di copianificazione, quindi la prima l'abbiamo convocata noi, quella del 21 marzo. La Regione convoca un'altra Conferenza di copianificazione, dove ci propone le modifiche che, secondo la Regione, vanno fatte a quel punto, lì in questo Consiglio può di nuovo decidere.
Di accogliere le modifiche che propone. La Regione può anche decidere di non accoglierle e a quel punto lì la Regione si nomina un commissario ad acta e, se lo approva, le il Piano urbanistico.
Contento prodotto contenuto tutto, come diceva quello là, e poi sarà la Regione a pubblicarlo sul BURAS e ovviamente le conseguenze delle scelte che fa la Regione andranno in capo, ovviamente, alla Regione, però adesso io sono fiducioso che, con tutte le modifiche che abbiamo fatto,
Che siamo venuti incontro a tutte le osservazioni del presentato in Conferenza di copianificazione, quindi penso che oggi si possa approvare del T5 definitivamente questo PUC, sapendo che è un buon risultato e una sintesi tra tante istanze e un PUC che prevede diverse cose e quindi anche in prospettiva per cui,
Perché anche qui e concludo e non è che tu il giorno che ti serve, cioè voglio dire noi adesso c'è l'esigenza di realizzare una nuova caserma dei Carabinieri e noi non è che siamo andati a fare una variante al piano urbanistico per abbiamo una zona dove è già individuata, se dobbiamo realizzare il centro per la famiglia, noi siamo in graduatoria, sono arrivati al numero 2.500 e cose noi siamo tipo una cinquantina, oltre agli ultimi finanziati, se lo Stato scorrere quella graduatoria e noi abbiamo 1 milione e mezzo di euro per fare un centro per la famiglia e deve avere una zona S in cui farlo e così via. Quindi il Piano urbanistico non può essere la fotografia di quello che esiste oggi, non può nemmeno essere una cosa gigantesca sovradimensionata. Io credo che la proposta che noi stiamo approvando è una proposta equilibrata, dove prevede, nel caso di necessità future, gli spazi per poter realizzare opere future.
Grazie, signor Sindaco di interventi.
Prego, consigliera, Castellano.
Grazie Presidente e sono contenta che siano presenti anche i tecnici in Aula, perché fondamentalmente si sono convinta che anche raccontare quella che è l'idea di un PUC forse sia proprio una questione di mentalità, come diceva il Sindaco, per le zone S, una mentalità che non sempre viene condivisa e mia fa. Mi rivolgo anche ai tecnici in questo senso, perché mi ha fatto molto sorridere ed è indicativo. Questo lo leggo quando nella relazione illustrativa sono i tecnici che scrivono questo mi auguro e non gli amministratori, perché altrimenti mi deluderebbe troppo erroneamente. Non si riferiscono al Consiglio comunale e non si riferiscono ai consiglieri e quando parlano dell'amministrazione comunale coinvolta citano la Presidenza del Consiglio, citano, il Sindaco citano la Giunta e dei consiglieri comunali, neanche neanche l'ombra. Fatta questa piccola premessa, però, quello che mi dispiace è che si è cercato di far passare il messaggio che i cittadini siano stati coinvolti. Lo sono stati coinvolti in parte perché questa opposizione, in più di un'occasione ha richiesto ulteriori incontri con i cittadini rispetto alla espressione di volontà e di retrocessione delle zone. C anche all'ultimo in o all'ultima seduta abbiamo richiesto, eventualmente, è rinnovato e sollecitato la convocazione della Commissione edilizia perché va detto ed è una cosa fondamentale che, mentre mi auguro i consiglieri di maggioranza hanno avuto la fortuna di vedere prima di noi 142 allegati, sebbene il Regolamento preveda questo, perché questo prevede il Regolamento? Anche qui ulteriore scorrettezza e questo va detto perché questi 142 allegati la maggioranza ha avuto tempo modo e luogo di analizzarli la minoranza ovviamente secondo il Regolamento, almeno in questo caso è stato rispettato, tranne che per il documento integrativo alla relazione generale molto utile che ci è stato trasmesso cinque giorni fa.
Come sempre come sempre, ma va bene anche in questo caso ci siamo dedicati nel weekend, quindi l'obiettivo pare di chi decide in questo senso è quello di coinvolgere, c a lavorare sempre e solo nel weekend, come se fosse così.
Un gesto molto carino e gentile nei nostri confronti di sindaco sorride, perché pare che sia evidente evidente questo, ma va bene, ce ne faremo una ragione quello che però mi mi preme dire rispetto a tutto quello che abbiamo visto e che è vero che ci sono e c'è stato un finanziamento che ha consentito all'Amministrazione comunale di coinvolgere un'équipe di tecnici ma è vero anche che a leggere queste relazioni nonostante ci siano stati 40 142 allegati da leggere, li abbiamo letti,
Purtroppo pare che alcune di queste relazioni continuino ad essere monche. Non me ne vogliano i tecnici, ma questo è il nostro pensiero, e mi riferisco in particolare al Sud. Vi dirò che cosa perché perché di fatto faccio un esempio velocissimo all'ultimo Consiglio comunale, il Sindaco, quando parla e quando gli si chiede della pericolosità idraulica nell'individuazione di zone di frane e quant'altro, ci dice che ad esempio uno di quelli che poi sono stati identificati come alberi parlo ovviamente della via San Leonardo era una mera pozzanghera. Quindi ci sono poi delle incongruenze rispetto a quello che che leggiamo e vado per ordine.
Qui si parla di obiettivi e si parla di obiettivi, però, in concomitanza a parte di quegli obiettivi che sono già in essere e che eventualmente andranno ad essere integrati. Leggo nella relazione generale, non c'è il numero delle pagine e quindi mi viene male anche darvi dei riferimenti, perché è solo una di tutte le relazioni è stata numerata le altre, solo quella dell'architetto Sechi le altre no, ahimè, e quindi mi riferisco al punto 10, quando si parla di informatizzazione dei sistemi inesistente, perlopiù diciamocelo, lo abbiamo segnalato la questione più di una volta, quando si parla di obiettivi puntuali di piazza Sardegna e poi ci rendiamo conto che ancora chi dovrebbe pagare le utenze, come dire, è a carico del Comune, quando quindi obiettivi forse irraggiungibili. Sono passati quattro anni dalle elezioni e noi siamo sempre in attesa. Quando si parla di riqualificazione e adeguamento dei marciapiedi, abbiamo segnalato in più di un'occasione l'impercorribilità di parte del tratto di via Vittorio Emanuele di via Santa Teresa delle Rose, quindi leggere qui che c'è la possibilità di consentire ai nostri cittadini di fare una bella passeggiata con i bimbi in carrozzina. Scusate, ma mi viene da sorridere perché è chiaro ed evidente che, ad esempio, in via Santa Teresa De Rose viene percorsa da pochi perché si rischia di ammazzarsi solo per prendere la propria macchina contenimento dei vincoli leggo ad esempio anche qui, ovviamente a Santa Croce e via dicendo, contenimento dei vincoli idrogeologici monumentali. Leggo e vi dirò successivamente che nessuno ha parlato di riconoscimento dell'Unesco all'interno di queste relazioni. Quell'argomento su quale argomento si glissa quell'argomento viene dimenticato a fronte di una richiesta di apposizione di pale eoliche Pericu per la quale il Comune in extrema ratio ha, come dire, il dato su AST in estrema ratio, ribadisco, ha dato il suo assenso.
Verifica di installazioni di fonti di energia rinnovabile impianto per la produzione di idrogeno verde. Mi fa sorridere se l'esempio che viene fatto è proprio quello di Porto Torres, una delle realtà che ha distrutto da un punto di vista negli anni non parlo solo dell'idrogeno verde, ma lì tutto quello che ha preceduto l'idrogeno verde, chiaramente, perché è chiaro che oggi obbliga ad eventuale ripristino, altrimenti qualcuno rischierebbe altro e mi fa sorridere perché una delle realtà, forse per la nostra terra fallimentari, che ha alimentato forse perlopiù un paio di generazioni, però, di fatto mi confermeranno i tecnici da un punto di vista proprio del piano urbanistico la rovinate a Porto Torres, quindi spero che ci siano, come dire, prospettive differenti. Poi leggo ancora e questo mi sorprende che ad esempio l'impianto è un'occasione per la Maffei, per la strada silicati. Spero che lo sia davvero, qualora fosse, qualora sarà per il territorio locale, non per i singoli, per il nostro territorio. Qualora fosse e poi leggo ancora mi fa sorridere perché ancora una volta, quando si si parla di PUC, Sindaco addirittura parlava della sua prima elezione del 93 e dell'assegno no del il, la casa comunale in via Marconi, qui si parte sempre dopo si fa una cronistoria talvolta ridotta, e questo mi fa molto sorridere, però sono contenta che a un certo punto si dice che abbiamo 130.000 euro e che questi Centro 130.000 euro che servono appunto per intervenire.
Per urgentemente per la mitigazione del rischio idraulico nel centro abitato di Ossi. Sono fermi e sono lì poco più dopo, nel 2019, quindi siamo ricordo a tutti nel 2024 abbiamo richiesto che fine avessero fatto. Questi soldi sono state depositate da questa opposizione. Interpellanze e interrogazioni ancora è tutto fermo e noi siamo qui in attesa messa in sicurezza di sapere con ASA, e questo mi fa sorridere ancora di più, perché ho una serie di foto meravigliose che mi hanno mandato dei cittadini. Invito tutti a sollevare la testa no, per vedere la panoramica che è stata creata, e cioè tutto è tranne che in sicurezza, tutto è tranne che con la dovuta manutenzione, cioè l'erba altissima. Non si riesce a passare quindi quello che mi preme dire che è vero che il piano urbanistico deve avere degli obiettivi. Io mi auguro che questi obiettivi vengano realizzati e vengano rispettati esattamente perché si tratta del futuro dei nostri nipoti. Io non ho figli e quindi a quelli mi rivolgo in particolare rispetto a tutte le opere che si pensa di realizzare, perché tutte le opere eventuali che si pensa di realizzare, sebbene vi sia una riduzione, chiaramente vanno mantenute nel tempo, e mi riferisco ovviamente alla famosa piscina comunale rimboschimento dell'area medievale di Silvano del Parco di fondone, anche qui mi sorprende molto. Mi sorprende molto perché si parla di una parte di rimboschimento del Parco di fondone e nulla è stato detto rispetto a delle vecchie convenzioni in essere. Quindi non sappiamo se effettivamente, ma non è che non lo sappiamo, perché non abbiamo interesse ad informarci. Non lo sappiamo perché purtroppo, andando ad analizzare le carte non sempre è chiaro, esattamente come non è chiaro vedere quella relazione integrativa. Se l'avete verificata, penserete anche voi tutto questo perché bisognerebbe davvero avere un PC ad alta risoluzione per poter capire esattamente dove vengono individuate quelle aree e continua e sono ancora ovviamente in relazione illustrativa e mi riferisco a quella invece posta in essere relativamente alla parte ideologica e idraulica idrogeologica, in particolare anche qui.
Ancora una volta, nella premessa di questa relazione, io leggo, conformemente a quanto disposto dall'articolo 8 dal richiamato articolo 6, comma 2, delle norme tecniche di attuazione del Piano stralcio di assetto idrogeologico della Regione Sardegna, indipendentemente dall'esistenza di precedenti studi sulla pericolosità specifica di frana,
Si avvia la verifica degli assetti all'interno o all'interno dell'intero Comune di usi per quanto riguarda le perimetrazioni, anche qui io mi ero domandata a suo tempo come mai ci fosse questo intervento, indipendentemente da quello che è stato fatto prima, così viene riferito perché poi leggo successivamente cose di senso contrario leggo che si è preso atto di alcuni studi che sono diventati necessari e quindi volevo magari capire dai tecnici se questo fosse riferito unicamente alle perimetrazioni e non anche al rilievo di una serie di rischi che poi vengono documentati.
Leggo ancora nel punto reso immediatamente successivo che in occasione della predisposizione di questi approfondimenti che ci tengo a dire.
La Regione Sardegna e tutti gli enti competenti in sede di copianificazione non si limita per questioni di mentalità, a chiedere chiarimenti, ma, come abbiamo già detto nella precedente seduta, fatemi osservazioni precise, chiede integrazioni precise ed esprime anche dissensi, questo lo dobbiamo riconoscere, ma ci ostiniamo a non farlo leggo si rende necessario un riordino allo studio delle conoscenze sugli assetti ambientali e territoriali comunali e quindi anche qui ulteriore dubbio.
E vado avanti, perché è sempre un dato fondamentale, è questo, in buona sostanza, si fanno degli esempi degli esempi con degli omissis, quindi tutto questo diventa sempre meno chiaro e quindi si arriva al punto 1, al punto 1 dell'analisi ambientale idraulica, anche qui non c'è la numerazione delle pagine non posso darvi i riferimenti in senso stretto,
E si dice che si è dunque scelto di non effettuare una maggiore analisi di dettaglio mediante accertamenti tecnici condotti in sede locale e si richiamano delle deliberazioni della RAS, che riguardano appunto gli studi di compatibilità idraulica e geologica, in questo testo leggiamo di buon grado che in realtà questi studi che sono stati necessari che servono oggi al centro odiosi al centro abitato di Ostia e di intervenire per mitigare il rischio,
Leggo appunto l'estratto del numero della deliberazione numero 5 del 2 agosto 2016.
Deliberazione numero 4 del 2 agosto 2016.
E andiamo avanti per arrivare.
Scusate, ma non potevo riferirmi con le pagine alla parte conclusionale.
Quindi stiamo sempre parlando di interventi che riguardano la precedente Amministrazione, come si è già detto in più occasioni, ne non lo non leggo da nessuna parte che siamo beneficiari di un finanziamento che supera i 2 milioni di euro e che quello è 130.000 euro. Riguardano unicamente la progettazione, forse una dimenticanza, o forse è una scelta di non ricordare ai cittadini o sesi che quel finanziamento è stato ottenuto dalla precedente Amministrazione e quindi non me ne vorrete, ma ad onor del vero, lo sottolineiamo contenuti per il territorio odiosi. Si chiude così questa relazione, posto che, vi ripeto, mi verrebbe da voi da esprimere parere contrario, ma capisco parere contrario a tutta la redazione del PUC, alle modalità di redazione del PUC, a quanto siamo stati coinvolti a quanto è stata coinvolta la cittadinanza, se si voterà diversamente, lo si farà solo ed esclusivamente per senso del dovere. Leggo rimangono di particolare attenzione le aree con un indice di pericolosità HI 4 che interessano il centro abitato, cioè qua sotto esiste un progetto, anche un progetto preliminare molto interessante. Forse capisco perché il Presidente della Commissione ha deciso di fare delle scelte differenti e che condivido, tra l'altro,
E leggo che interessano il centro abitato, queste pericolosità derivano dal canale tombato Riu, è Sadeh, che taglia il centro urbano in direzione nord e dal canale visto scopro di Badia Ottieri che già confluisce in fognatura urbana in attesa di intervento finanziato dalla RAS planimetria, perimetrazioni determinate mediante gli studi di con compatibili tra idraulica che quindi incidentalmente ricordo a qualcosa sono serviti citati in questa relazione al paragrafo 2 sono soggetti a rischio alluvione leggo tra e all'interno di questa,
Anche pochi riferimenti a quello che era l'obbligo di cui si parlava di via San Leonardo, ma eventualmente, se vorranno, interverranno i tecnici e per cui, per tutto quel che attiene invece, mi dedico adesso alla relazione molto accurata, interessante, fatta dalla dottoressa Palmas quando la dottoressa Palmas ci comunica che ha rilevato è riuscita ad effettivamente ad individuare le ulteriori beni,
Quindi ho avuto molto piacere a leggerla e mi è dispiaciuto tantissimo, però, quando mi sono resa conto che effettivamente nulla si dice rispetto al riconoscimento di alcune delle nostre tombe decorate come patrimonio dell'UNESCO, un iter che è iniziato tanti anni fa e che ha iniziato proprio da osi, cioè il primo incontro per quel lungo l'iter di riconoscimento inizia a osi come 63 comuni invitati a partecipare e da lì si sviluppa su tutti i territori della Sardegna. Quindi questo onestamente mi verrà spero, adeguatamente motivato e leggo ancora ai fini della valorizzazione del bene ci dice alla pagina 19 e mi perdonerà la dottoressa Palmas, anche lì, invece, ha enumerato, per fortuna ci dice. Ai fini della valorizzazione del bene, potrà essere previsto l'inserimento di sistemi informativi didattici che non interferiscano con la visuale dei beni stessi e con il paesaggio circostante. Per questo motivo è consentita l'apposizione di segnaletica cartellonistica specialistica da realizzarsi secondo grafiche materiali che certamente dovranno essere concordati.
Anche qui mi mi dispiace che non siano stati richiamati gli importantissimi finanziamenti che riguardano la programmazione territoriale, dei quali abbiamo chiesto più volte notizia di cui non sappiamo nulla a qualcuno. A un certo punto, all'interno delle proprie relazioni parla addirittura del Parco di Badia Ottieri e noi ne siamo felicissimi di questo perché a suo tempo avevamo proprio deciso, idealmente presentando delle schede ovviamente preliminari, di intervenire sui due palchi di farlo, grazie ovviamente a quella gente. Finanziamento di programmazione territoriale che siamo riusciti ad ottenere con la precedente Amministrazione e poi non sappiamo se sia vero o meno. Ci viene data notizia che, in realtà, la scelta di questa maggioranza rispetto al parco di Badia Ottieri è stata differente e quindi ci viene detto che le somme riconosciute inizialmente di idealmente suddivise tra i due parchi, ora sono state suddivise diversamente, ma poi ci direte voi se è così oppure no chiudo,
E leggo ancora perché sono state molto molto interessanti queste relazioni e ci dispiace però perché quando si è parlato appunto di beni culturali e quando si è parlato di vincoli paesaggistici della natura di questi beni, nulla è stato detto e qualcuno in qualche altra seduta fare ciò abbia già detto e abbia anticipato che quell'iter per noi si è concluso, spero spero che le altre scelte sulle energie rinnovabili non abbiano influito, e mi rifaccio adesso a quella che invece è la relazione posta in essere dall'architetto secchi rispetto alla VAS concluda consigliere Cassano, concludo quanti minuti son passati prefiggersi a 17 chiedo scusa, non me ne ero neanche accorta.
Sì, concludo velocemente, perché è cosa fondamentale, perché altrimenti interverrò dopo non è un problema.
Come preferisce, se preferisce intervengo dopo, altrimenti vado ad adesso interverrà comunque a seconda delle risposte. Quello che mi interessa è dire sottolineare in questo caso questa relazione a una cronistoria importantissima, sia da un punto di vista normativo, quindi è fatta molto bene, sia da un punto di vista dell'evoluzione del nostro centro e in qualche modo riprende, ricostruisce un po' tutti i dati che sono stati formulati dagli altri relatori, in questo caso dagli altri tecnici. Quello che però non non riesco a capire come mai la relazione integrativa si viene nicchie di ci viene appunto consegnata solo qualche giorno fa e leggo qui alla pagina 9 per il nuovo calcolo insediativo si veda l'integrazione della relazione generale, cioè è chiaro. È evidente che questi atti erano in possesso vostro della maggioranza e degli uffici tempo addietro. Quindi si poteva avere l'accortezza di mandarceli Ipertempo. Calcolo standard leggo e leggo qui rispetto al decreto Floris, indicazioni programmatiche, volontà amministrative del PUC io sinceramente, durante la l'espositiva di data odierna non ho ancora capito quali sono state le volontà politiche, se non quelle certamente di retrocedere con le zone C, di adeguare il PUC e quindi di porre in essere un declassamento che si rendeva necessario, perché poi il Sindaco conclude a un certo punto ci dice, beh, sapete che c'è la Regione Sardegna ha i suoi bei 60 giorni, non sono termini perentori, saranno ordinatori tutt'al, più se ne prenderà 65, però faccia un po' qual tra quelli che crede, se poi non dovesse essere si assumerà le sue responsabilità. Ecco, io ci tengo a fare un riflettere su questo dato, perché interloquire con la Regione Sardegna.
È utile per tutti, è utile per noi e forse si sarebbe dovuti arrivare in questa fase con le idee già molto chiare e non pensando di dover correre il rischio da che mondo è mondo le interlocuzioni, esistono no tra gli enti pubblici, tant'è vero che mi ha sorpreso l'affermazione del Sindaco quando dice faccia un po' come crede perché poi si rischia di non avere la coerenza e si rischia di incappare in questioni pregresse in cui siamo già incappati si legittime ma che creano una serie di problematiche che forse ci fanno riflettere sull'ipotesi di un master plan fallimentare.
Concludo, Presidente, avrei altre osservazioni da fare, però aspetto che mi diano delle risposte in questo senso e magari interverrò anche dopo grazie.
Grazie consigliere Cassano, ci sono altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, chiedo di intervenire, Presidente deve intervenire, prego, grazie.
È un mio diritto, sfruttano i due interventi separati, visto che le tempistiche non mi hanno consentito di concludere, è quello che mi che mi fa piacere. Da un lato mi dispiace dall'altro, però e questo devo dirlo a voce alta e leggere all'interno della relazione sulla VAS, in buona sostanza e punti di forza e punti di debolezza, cioè quando si ripercorrono tutte le osservazioni che sono state accolte e anche qui un piccolo riferimento incidentale, non è vero che il Comune di Russi inizialmente ha accolto di buon grado tutte le osterie, le richieste formulate dai cittadini. Diciamo che per fortuna, così come avevamo chiesto, noi diciamo che per fortuna successivamente sono state accolte anche qui è giusto per puntualizzare perché la cronistoria quando la si fa forse bisogna essere un po' più accorti.
Detto questo, leggo a un certo punto della relazione è importante e sto parlando della pagina 14, è importante l'adeguamento normativo del Piano urbanistico comunale ai piani sovraordinati, quindi non stiamo come dire, non ci stiamo rimettendo alla follia di enti sovraordinati, è importante che ci sia coerenza, coordinamento e che tutto questo venga approvato e leggo,
Le amministrazioni locali sulla base di questo perché la VAS non era stata fatta in precedenza a questo nessuno lo dice, ma l'architetto se chi ce lo ribadisce adottino misure di mitigazione del rischio, noi stiamo aspettando che questi finanziamenti vengano in qualche modo sbloccati e cercheremo di capire quali sono le ragioni.
Quando si parla di sistema ambientale di atmosfera, ci dice che c'è uno scarso utilizzo delle viabilità secondaria, parleremo di questo successivamente e che la nuova zona di una delle minacce che rileva però, è che la nuova zona di prevista nel PUC può influire negativamente questo non lo dico io lo dicono i tecnici, tant'è vero che noi abbiamo espresso parere favorevole da un punto di vista politico i tecnici ci dicono diversamente. I principali approvvigionamento idrico,
Ci dice, proviene dall'invaso del videogame, su alimentato a sua volta dall'invaso del Rio Mannu, divari, il territorio possiede due serbatoi sotterranei per l'accumulo dell'acqua, ma entrambi sono sottodimensionati rispetto al fabbisogno cittadino alla buonora. Anche qui siamo in attesa di avere notizie. Abbiamo un accordo sottoscritto nel 2 dal 2019, si parlava di burocrazia quando è stata depositata un'interpellanza da questa opposizione. In questi termini e ancora non abbiamo avuto notizia, non abbiamo avuto notizia di un sottodimensionamento di diverse condotte acque bianche. Quando si parla di depuratore, mi dovete perdonare. Quando si è parlato di depuratore, mi è venuto da sorridere tantissimo e non entro nel merito della questione del depuratore. Preferiscono farlo perché qualcuno, prima o poi qualche questione verrà fuori debitamente formulata. Leggo anche qui.
Canale, tombato, presenza di depuratore e quindi vi ho già detto che mi ha fatto sorridere finanziamento, progetto per mitigazione bloccato, siamo nel 2024.
Quattro anni stiamo per chiudere il mandato amministrativo, anzi state per chiudere in maggioranza il mandato amministrativo e allora, sebbene noi abbiamo cercato con tutte le nostre forze di darvi negli strumenti di darvi dei consigli, di proferire anche attacchi in maniera costruttiva, purtroppo nulla di tutto questo è stato fatto. Anche qui leggo debolezze, serbatoi di accumulo d'acqua, sottodimensionati, assenza di dati sulle infrastrutture e allo stesso tempo leggo lo dicono i tecnici relazione nella realizzazione neanche noi ce la facciamo più sinceramente perché abbiamo letto 100, abbia pazienza consigliera, ma abbiamo letto 142 allegati, poi magari avete avuto un mese, noi solo il weekend. Mi dispiace, però mi spiego meglio. La realizzazione della zona di della nuova zona, di così mi spiego meglio influisce negativamente sulla realizzazione applicazione del PUC. È sempre il tecnico, quello dice non è che lo diciamo noi, anche sotto questo punto di vista, ancora problematiche legate alla stabilità dei versanti, al pericolo idraulico in prossimità del centro urbano. Vorrei capire quali e dove ce lo dirà se l'ingegner Casini ci dirà quali sono processi di dissesto tra le minacce di ed di dissesto e di erosione. Siamo curiosi di sapere quali sono.
Ancora siamo a sistema antropico, debolezze, mancata e un'adeguata valorizzazione del patrimonio storico esistente, sia da un punto di vista strutturale sia per quanto riguarda le potenzialità di fruizione. Ci sono diverse opportunità e noi ce lo auguriamo rischio di inattività di azioni di conservazione. Questo lo dice sempre tecnico e tutela dei beni storici, progressivo deterioramento degli stessi. Ciò significa che rileva quello che è lo stato attuale e, in prospettiva, si esprime ancora. Stiamo parlando della pagina 22 si fa un riferimento chiaramente ad alcuni dei settori, alcuni dei settori produttivi si parla e si fanno analisi. È chiaro che il settore edile ha avuto un picco perché ci son stati bonus del 110, quindi è evidente no, e qui andiamo oltre. Ci fa piacere in questo senso che ci sia stata un'evoluzione. Chiudo per dirvi che è stato bellissimo leggere a un certo punto.
Che un'ulteriore diminuzione della spesa per l'igiene urbana questo ce lo dice sempre il tecnico è una grande opportunità,
Riduzione, ulteriore diminuzione della spesa per l'igiene urbana grazie al raggiungimento di livelli di eccellenza nella raccolta differenziata. Quindi, grazie ai cittadini di Ustica egregiamente stanno ponendo in essere la raccolta differenziata e consentirono, consentono scusate al Comune di Ossi di acquisire premialità. Questo ci tenevo a dirlo. Per il resto non sono molto fiduciosa rispetto a quello che sarà il raggiungimento degli obiettivi, quello che mi auguro davvero che ci sia la partecipazione, maggiore coinvolgimento, maggiore di questa opposizione, cosa che non accade mai, che mi auguro che ci sia un sostituto per quanto riguarda l'assenza preziosissima del consigliere Nicola Solinas, ma soprattutto che ci sia davvero l'utilizzo di quelle Commissioni che sono rimaste totalmente in ombra e che a nulla sono servite se non a farci fare illusorie. Elusione i pensieri iniziali, il Presidente sorride, perché forse conviene con me. Detto questo, attendo riscontro grazie.
Grazie consigliera Cassano altri interventi.
Non ci sono interventi, quindi io sono costretto a metterlo ai voti.
Ma il punto 2 all'ordine del giorno.
Lei vuole intervenire per dichiarazione di voto, perfetto, intervenga.
Grazie Presidente, no, per dichiarazione di voto insistiamo ancora precisare in questo momento la discussione è chiusa. Sì, quindi sì, sì, sì, è solo per dichiarazione di voto il nostro voto sarà quello dell'astensione, a maggior ragione perché è l'atteggiamento poco costruttivo e maturo, è sempre lo stesso, non c'è neanche riscontro e quindi va bene così noi, per senso del dovere. Abbiamo partecipato a questa adunanza sebbene, come vi ho detto, alcuni degli atti ci siano stati inoltrati cinque giorni fa e questo continuiamo a farlo, visto e considerato che non abbiamo altri riscontri. Poi, se i tecnici hanno intenzione di intervenire, ci diranno loro grazie.
Bene, se non ci sono altri interventi, altre dichiarazioni di voto, io pongo ai voti il punto 2 all'ordine del giorno avente per oggetto l'adeguamento del Piano urbanistico comunale al Piano paesaggistico regionale, dal Piano stralcio per l'assetto idrogeologico del bacino unico regionale, Esame ed approvazione definitiva ai sensi della legge regionale 45 89. Chi è d'accordo alzi la mano?
11 voti favorevoli, chi è contrario, nessuno, chi si astiene?
4 astenuti.
Punto 3, all'ordine del giorno.
Piano particolareggiato del centro storico zona del nuovo PUC in adeguamento al PPR, Allegato G, Abaco dei colori, approvazione definitiva,
Prego assessore all'urbanistica.
Grazie Presidente.
Eh, sì, ce l'abbiamo l'Assessore all'Urbanistica consigliere Mulas e se un sindaco interviene poiché l'urbanistica, come lei ben sa, sono non solo con il porto, l'immobile in sé adesso è molto politico che riguarda tutta la maggioranza, quale meglio della figura del sindaco può esprimere la volontà della maggioranza me lo dica lei detto questo no, il Sindaco è proprio al di sopra anche dell'Assessore riguardi perché veramente ci rispecchia e naturalmente fa sintesi delle posizioni. Detto questo,
Torniamo al punto con quell'ordine del giorno che riguarda l'approvazione definitiva di quello che viene definito Allegato G la Bacco dei colori e tutto è iniziato, comunque, diciamo, con la delibera del Consiglio comunale, il tutto, ovvero l'adeguamento ovunque l'approvazione, l'adeguamento dei piani particolareggiati al PPR.
E diciamo che dal 2014 si sono avute pure diversi modi, ovunque diverse occasioni, per fare in modo di integrare comunque fornire quello che sono per l'appunto, gli strumenti utili dal punto di vista urbanistico, tuttavia, non viene o non tra gli allegati delle indicazioni esaurienti appunto relative al Piano dei colori all'albo a quelle colori per le superfici intonacate ma non solo anche per le superfici in legno e in ferro e pertanto questo Consiglio comunale è stato dunque investito esattamente lo scorso anno, giugno del 2023, dove è stato approvato il l'Allegato G che lavora con i colori. Naturalmente la procedura prevedeva per l'appunto l'invio per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma della Sardegna sul BURAS del dell'avviso, comunque, recante, appunto l'adozione dell'allegato g. Non sono pervenute delle osservazioni nei termini indicati per legge, ovvero di 60 giorni. Pertanto oggi il Consiglio comunale è chiamato a procedere comunque con la conclusione dell'iter per l'adozione dell'Allegato G, ovvero l'abaco dei colori. Sicuramente questo è un altro piccolo tassello, grazie comunque a che rispecchia una risposta a un, quelle esigenze che si sono venute a creare nel tempo, e questo rende ovunque in maniera più dinamica e armoniosa né e armonioso rispettare un, quelle esigenze, con degli strumenti che tutti i cittadini, ovunque possono utilizzare in maniera conforme.
Detto questo, naturalmente la maggioranza voterà a favore perché riscontra, comunque riconosce l'utilità di questo strumento.
Niente grazie.
Grazie Assessore Giuranna, nessun interventi.
Prego consigliera Cassano.
Ma non se ne voglia l'Assessore, ma noi siamo felici di averla qui e siamo felici di sentirla intervenire, Assessore, Giuranna non era mica in senso offensivo la battuta fatta dal consigliere Derudas è perché certamente, se il Sindaco ripone fiducia rispetto a un suo delegato, il delegato è certamente idoneo a rappresentarlo altrimenti lei non sarebbe qua, ci fa piacere però il suo intervento perché questa opposizione aveva già depositato.
Non so se correggetemi nei termini se è un'interpellanza, sono nella memoria e perché ho molto sorriso quando ho visto questo punto all'ordine del giorno ho sorriso insieme a una fettina, ai cittadini che sorridevano anche sui social a suo tempo, quando avevano visto il colore di questa della facciata di questo immobile storico e quando a suo tempo ci eravamo rivolti alla maggioranza per capire se il colore steso rispetto alla tinteggiatura di questo immobile fu rientrasse proprio dei colori, Presidente e a suo tempo c'era stato detto che si sarebbe creato un abaco dei colori ad hoc.
Però a guardare e mi dispiace aver stampato non ha colori, ma non ha perso tempo. In questo caso non me ne vogliate un abaco dei colori che pare non contenere quel colore, quindi sarei curiosa di capire di sapere visto e considerato che questo andare in pubblicazione per 60 giorni e poi vedremo se il colore del locale che si accoglie meravigliosamente è adeguato, e quindi chiedo all'Assessore se ha riflettuto su questo oppure se beatamente noi ci possiamo come Amministrazione comunale, ci possiamo permettere di fare tutto ciò che crediamo, anche perché creiamo un regolamenti ad hoc, no, in un batter d'occhio, come si usa dire, e invece i cittadini privati si devono adeguare alle norme attuative, si devono adeguare i piani particolareggiati. Si devono adeguare a queste tabelle che purtroppo mettiamo. Io lo riconosco. Talvolta sono anche tristi, ma rendono i centri sono atti dovuti che rendono i centri abitati storici di una rilevanza particolare omogenee. Quindi era per capire come vi avevo già detto a suo tempo Assessore, non mi ricordo se lei fosse presente o meno, ma immagino che abbiate ascoltato la seduta. Siccome noi abbiamo proprio un immobile, no, adesso di recente costruzione, saremmo curiosi se c'è la possibilità anche per noi di utilizzare lo stesso colore e la cura di una mia curiosità Assessore. Questa però, se non tanto un colore, perché a livello visivo sapete cioè Laura Kasam può avere problemi ad essere ad alto unica, ma a livello proprio di codici inseriti, perché anche lì, purtroppo, pare che a suo tempo ci sia stato proprio un errore del codice che è stato applicato. Si è cercato di correggerlo con un po' di bianco e quindi Assessore. Le chiedo se stiamo aspettando le calende greche, anche questa facciata Gradisca, oppure se troviamo il codice all'interno di questo Abaco dei colori, tutto qui così, magari anche a Santa Croce avranno a casa vivace. Grazie.
Grazie consigliere Cassano, ci sono altri interventi.
Prego Assessore, Giovanna grazie, Presidente, guardi, consigliere Cassano, il se lei si avvicina o il proprio il file a colori e possiamo andare anche fuori a verificare è N CSS 2050 y B 0 R quindi non è che è un colore che è piovuto dal cielo e se vuole guardi se li possono anche il file e se lo segna tranquillamente,
Quindi, Presidente, l'abbiamo riscontrato.
Prende GSA, che aspetta l'ultima penultimo.
Il mio cammino e infatti colori assessorati, rispettare il codice del colore e NCS S 2050 Y 80 euro, ben 40 Y 80 R, quindi non è che poi, naturalmente, se eventi atmosferici intervengano su le tinte, non sono un tecnico per dire le tempistiche della resistenza di un colore rispetto a un altro oppure effettivamente se andiamo adesso anche col computer a colori fuori e si riscontra una,
Corretta.
Ah, faremo uguale, ecco questo, occorre che lo applicheremo naturalmente nella facciata dietro grazie.
Grazie, Assessore Giuranna, altri interventi.
Bene, se non ci sono interventi, pongo in votazione il punto 3 all'ordine del giorno avente per oggetto Piano particolareggiato del centro storico.
Zona del nuovo PUC in adeguamento al PPR, Allegato G, Abaco dei colori, approvazione definitiva chi è d'accordo alzi la mano?
11 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, 4 astenuti, per questo punto pongo l'Imi l'esecutività immediata, chi è d'accordo alzi la mano?
Sempre 11 voti favorevoli, chi è contrario?
Nessuno, chi si astiene.
4 astenuti.
Passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno.
Avente per oggetto esame ed approvazione modifiche al Regolamento comunale per i servizi funebri e cimiteriali e per la concessione di aree e loculi cimiteriali, approvata con delibera del Consiglio comunale numero 18 del 26, quattro 2012 prego Assessore ai Servizi Cimiteriali grazie al Presidente.
Allora lo scopo, ove questa modifica di questo regolamento e risolvere il problema delle tombe delle tombe abbandonate, arrivederci.
Di cui non si conosce né il proprietario ed alcuni casi nemmeno il morto che c'è dentro.
Ce ne sono parecchie di queste di queste tombe che non si conosce proprio nulla e di niente, quindi si può sostituire, così è cambiare l'articolo 56.
Cause di decadenza, la decadenza della concessione può essere dichiarata anche prima della scadenza del termine, nei seguenti casi I per le concessioni di sepoltura approvata individuali.
Loculi orme o nicchie cinerarie realizzate dal Comune.
Ah, quando la sua cultura non risulta occupata da salma ceneri o resti per la quale era stata richiesta nel termine stabilito dal presente regolamento.
B.
Quando risulti in stato di abbandono ed incuria c in caso di violazione del divieto di cessione.
Tra privati del diritto d'uso della sepoltura, quando venga accertato che la concessione è oggetto di lucro e speculazioni.
Di in tutti i casi di grave violazione, inadempienza ad ogni altro obbligo previsto all'atto di concessione o nel presente regolamento.
2 per la concessione del sepoltura privata collettiva, tombe private o di famiglia costruite su aree area concessa dal Comune a quando il concessionario non dia corso alla realizzazione delle opere nei termini previsti dall'atto di concessione successivi eventuali proroghe b nel caso di perdurante e grave stato di abbandono ed incuria C per soppressione del cimitero come previsto dall'articolo 45 del DPR 285 1990.
Il responsabile del servizio ci mettere sui metà reale, provvede a notificare al concessionario o gli aventi titolo l'avvio del procedimento di dichiarazione di decadenza. Diffidandoli a provvedere al compimento del proprio dovere entro un congruo termine in relazione alla natura delle inadempienza e comunque non inferiore al numero 30 giorni consecutivi.
Coppia della diffida è affissa all'Albo Pretorio del Comune, è disposta fra gli atti a disposizione del pubblico dell'apposito ufficio presso il Settore segreteria e presso la bacheca del cimitero per 30 giorni.
Apposito avviso, dovrà essere esposto anche il suo frontale del loculo o tomba di famiglia decorsi i termini suddetti, senza che si pro sia provveduto la dichiarazione di decadenza pronunciata una determinazione del competente responsabile del settore, prova piena applicazione della legge 7 agosto, 1990 numero 241,
In casi di irreperibilità del concessionario o aventi titolo, l'avvio del procedimento di decadenza viene pubblicata all'Albo Pretorio, nella bacheca del cimitero, per la durata dei numero 60 giorni consecutivi.
Apposito avviso, dovrà essere esposto anche sul frontale del loculo o tomba di famiglia.
Sia irreperibilità quando il Comune non disponga agli atti d'ufficio, né i nominativi o indirizzi del concessionario o degli aventi titoli e in questi in questi possano essere reperiti con ricerche presso l'anagrafe della popolazione residente.
Per le finalità cui previste nell'atto di avvio del procedimento dovranno essere precisate, ah, le motivazioni per le quali si procede alla dichiarazione di decadenza della concessione b determina dentro il cui dovranno essere eseguiti i gli adempimenti opere previste, ivi comprese le eventuali stumulazioni.
Sono avvertimento per non provvedendovi, saranno eseguite d'ufficio con un trasferimento dei resti mortali nello stadio cimiteriale o all'occorrenza nel campo comune per la innovazione.
Oltre questo articolo 56, dovremmo anche modificare l'articolo 56 bis, provvedimenti conseguenti alla decadenza.
Alla decadenza della concessione nulla è dovuto al concessionario, fatta salva l'ipotesi prevista al successivo articolo 57.
Pronunciata la decadenza della concessione e competente responsabile del settore del Comune disporrà, se del caso, ferme restando le prescrizioni e le indicazioni del responsabile del servizio sanitario della competente azienda ASL alla transazione dei cadaveri salme resti ceneri rispettivamente in campo comune, ossario comune, cinerario comune.
Esaurite le operazioni suddette, il responsabile del procedimento procederà con la pubblicazione di nuovo avviso per la concessione delle aree eventuali e acquistate dal Comune.
In seguito alla decadenza, allo scopo potrà disporre, per la demolizione delle opere rimanenti, opere, il ruolo restauro o sistemazione a seconda dello stato di manufatti esistenti.
Restando in materiali o le opere nella piena disponibilità del Comune, allo stesso modo, potrà valutare se procedere alla nuova concessione assegna assegnandole area, difatti, nello stato in cui si trovano, senza alcuna ulteriore onere a carico del Comune stesso. Quindi questo è il cambiamento che si vuole dare e lo scopo prioritario, come ho detto in precedenza, è quello di regolare e risolvere il problema delle tombe abbandonate perché ce ne sono parecchie al cimitero dove vediamo tutte quelle cose vanno fatte.
Per quelle cose dove c'eravamo fermo sono tombe ottobre, aree destinate per però la gente nell'arco degli anni non ha mai costruito addirittura ci son tombe dove hanno costruito e non si sa chi c'è dentro.
Quindi metteremo l'avviso in tutti i posti, in modo che si possa sapere di chi è l'aria risolve bombe e chi c'è dentro il morto, in modo da capire effettivamente se andrà in pensione.
Queste aree di costruire oppure?
No, no all'Amministrazione al Comune, in modo che possa riprendere alle molte richieste che ci sono da parte dei cittadini.
Grazie presidente, grazie a lei, Assessore Canu.
Ci sono interventi?
Credo un dito alzato, prego consigliera Cassano. Grazie Presidente, sì, volevo approfittarne per chiedere all'assessore parlava adesso di tombe e in preda all'incuria. Volevo capire se magari ci può illuminare in questo senso, perché stiamo comunque parlando di servizi cimiteriali in sé è la come dire, la concessione della guardiania della manutenzione è ancora in essere se è scaduta, se c'è stata una proroga, se può darci notizie in questo senso, cosicché i cittadini sappiano in qualche modo anche con chi prendersela, non me ne voglia perché talvolta in alcune parti del dell'area delle aree cimiteriali l'erba non viene tagliata.
Non si sa da chi e quindi vorremmo capire proprio questo, però volevo farle un'altra richiesta, se possibile di chiarimento, e cioè se è possibile sapere se avete avuto modo, magari quindi, al di là del delle Tommè, dei loculi, insomma, dei quali non si sa a chi vi alloggi, chi si è ospitato, eccetera eccetera. Volevo capire se invece vi sono capitate occasioni di questo tipo, se in maniera solo preventiva o meglio, mi spiego meglio tutte le fattispecie che sono state elencate all'interno di questa modifica sono dettagliatissime. Sono interessanti e volevo capire se nell'atto pratico vi è capitato occasione, se può dirci in un senso o nell'altro, perché qualcuno ha c'è anche un po' sorpreso e volevo capire se è stato considerato il contratto originario, o meglio la concessione originaria in virtù della quale l'Amministrazione comunale ha la possibilità di avocare a sé il ritorno di quel bene che magari a suo tempo, però, è stato pagato. Quindi volevo capire come avete immaginato una in questo senso, no, se avete anche verificato, perché immagino che alcune siano molto risalenti, forse a periodi in cui la regolamentazione non era così analitica. Non era così, quindi vorremmo capire da lei se può delucidarmi qualcosa in questo senso. Grazie,
Consigliere.
Per quanto riguarda questo regolamento, no, ho capito che il problema è che non ci sono o comunque aree, c'è una una forte domanda, però il consigliere stava parlando di incuria delle tombe, per cui una retrocessione in favore del Comune che ci sta che o comunque, se ci sono ottobre, di cui non si conosce nemmeno l'entità e che queste vengono retrocesse, ma a parte l'incuria delle tome, dove crescono l'erba e quant'altro. Se il Consigliere invece, ha visitato l'intero l'intero cimitero e si è reso conto invece dell'incuria che ben resta in tutto il cimitero, dove ci sono comunque anche ahimè, cioè c'è l'albero del fico, che cresce fra due tomi e una all'altra e impedisce anche il transito alle persone, vorrei capire com'è la situazione per quanto riguarda e perché non l'ha visto vadano. Mi mettevo cimitero e lo vede.
Giusto, perché non è solo andare ad un nuovo cimitero che anche gli alberi che sono stati mandati ultimamente sono già secche, perché proprio c'è un menefreghismo assoluto. A questo proposito colgo l'occasione per sapere e come ha detto la consigliera Cassano, com'è la situazione relativa al cimitero comunale Bedussi, se è ancora in essere la convenzione con la Guardia col vecchio, guardiamo se invece, visto che è stato che son state modificate soltanto alcuni articoli del vecchio Regolamento e non quello principale, che parla invece di un dipendente comunale e se è intenzione del Comune miosi assumere un addetto al cimitero oppure se, qualora la convenzione sia scaduta e non ci sia stata una proroga che è che apre, che chiude e chi fa le pulizie e quant'altro perché veramente è indecoroso vedere il cimitero in quelle condizioni.
Grazie consigliera, manca.
Prego Consigliere, grazie Presidente, giusto per essere costruttivi, sul sull'argomento, magari ve lo siete già, siete già al corrente del lavoro che è stato fatto tra il 2017 2018, relativamente alla al censimento di tutti i loculi tutte le aree all'interno del cimitero nuovo e del secondo lotto del terzo lotto che proprio il peso ossia quello quello nuovo lì era stato fatto un lavoro certosino da parte di alcuni tecnici allora,
Se non ricordo male, si occupava della acquisizione del dalla documentazione, l'ex dipendente comunale, la geometra, alienando a Serra lei aveva acquisito tutti quanti gli atti in quanto.
Poi era stata nominata responsabile dei dei servizi cimiteriali, quindi sicuramente ci saranno.
C'è molta documentazione in merito a queste cose, qua magari, se si alza il dubbio su qualcosa, si riesce anche a scoprire qualcosina da quella documentazione lì era giusto per per informarvi, grazie.
Grazie, consigliere Derudas altri interventi.
Prego, Assessore Canu, grazie Presidente.
Io, prima del terremoto e rispondere.
Abbiamo sempre un provvedimento io.
Considerava polemizzando.
Io ci mettete dove c'erano anche stasera, quindi ci vado molto, forse è molto più e guardo molto più di lei e vedo le cose come stanno, ma lei la vede in un modo, io la vedo in un altro modo e siamo differenti o,
Differenti.
Del Paese.
Consigliera Marino Consigliere.
Remo fra due anni.
Ci confronteremo perché poi c'è la parte cinque anni e tutte queste polemiche, attestata facendo adesso no, io non sono voluto intervenire consigliera cassa per quanto riguarda il marciapiede, il marciapiede, fedeli LAUS, mettiamo un paziente in abbondanza.
Arriveremo se ci arriveremo.
Lo farete voi, quando vinci le elezioni, ci arriverete voi.
Nella via che ha detto poco fa, però, marciapiedi marciapiedi, possiamo pretendere una bomba consigliera, ma non lasciamo.
Lasciamo parlare l'Assessore, per favore, stiamo dicendo cose reali del cimitero Assessore, sì, Presidente, non faccia disse.
Un cimitero di tutte quelle incuria e che ci sono e che ci sono sempre state da quando c'è da parte vostra, quando c'eravamo noi sempre sta sono incuria che non finiscono più che suonare, che sono state vendute per 20 anni fa, 30 anni fa e non ho mai costruito nessuno, quindi quelle aree devono tornare al Comune in modo che lei possa prendere è questo che vogliamo, basta che poi si è accorto che ci sia l'Albert attese,
Te lo dite, ma non polemica, andiamolo, parliamo a fine 2 settimane e se da fare si fa senza polemizzare, è inutile polemizzare.
Allora, per quanto riguarda la concessione la concessione a quello perché la mediazione c'è una proroga e siamo in attesa di una nuova concessione, molto probabilmente si farà una gara d'appalto.
Quindi niente di.
Poi, per quanto riguarda.
L'altra domanda era Kasam cosa fa la destra la concessione pagata dai cittadini così?
Abbiamo fatto, abbiamo fatto uno studio ultimamente dei loculi e delle sponde e del PON e ci sono cittadini che effettivamente non esiste, quasi quasi poco esiste perché contratti a suo tempo ne facevano, fu data la concessione, pagavano e noi probabilmente i cittadini ci hanno mandato nel corso del pagamento lo andiamo a cercare il Comune qualcosa c'è qualcosa che non esiste.
Quindi quello che vogliamo fare noi e metterlo affisso nella Como nell'aria, quindi se Censis, il cittadino interessato se ne accorge o qualcuno glielo dirà, deluderemo noi sappiamo di chi è.
In modo che, se ci hanno interesse a costruire tutto, va bene, però è inutile, se poi hanno pagato il regolamento dice che dopo 8 anni deve costruire se non costruisci ritorna a comune, quindi questo naturalmente a qualcuno ha pagato qualcuno verrà dichiarerà, vediamo lo vediamo assieme quello che dobbiamo fare però se la gente non è interessata non ci viene nessuno nell'alto che abbiamo detto nel regolamento, insomma, mi perviene comune su queste cose.
Ah dello studio del censimento, avevo detto ultimamente abbiamo fatto uno studio dei loculi e delle tombe delle aree e quindi ecco perché si è intervenuti a cambiare nuovamente perché effettivamente ci siamo accorti che addirittura vi posso dire un'altra cosa no loculo comprato da Tizio muore Caio e gliel'ho da Tizio non va bene, bisogna andare per ordine, quindi se quella persona che l'ha comprata non gli serve torna al Comune, il Comune lo prende il Comune non lo presta,
Il cittadino, come sta com'è avvenuto sempre.
Comunque vogliamo regolarizzare la cosa, secondo noi, in questo modo possiamo riuscire a regolarizzare, vediamo un po' cosa succede grazie.
Grazie a lei. lei.
Assessore Canu,
Interventi.
Prego.
Grazie Presidente, no, assessore, non era con vena polemica, era la realtà, lei stesso lo ammette e ci sono delle problematiche che vanno affrontate, no poi il fatto che questi siano problemi risalenti siccome insomma, specie se vuole intervenire io la lascio intervenire ancora.
Mi tolga a tempo di crisi dell'intero dall'oculista. No, scherzo, però dico questo se poi ritiene di dover intervenire di nuovo, intervenga. Pure però ribadisco quello che abbiamo detto. El la richiesta era legittima quando lei dice che ci sono delle intenzioni, che c'è la volontà anche chiara e cioè anche utile, non contrasto questo e non polemizza su questo. Mi domandavo se lei avesse lei se l'Amministrazione, insieme ai tecnici, insieme agli uffici che le dicono gli atti, chiaramente avesse verificato in con ipotesi di incongruenza no con il precedente regolamento e qualora fosse con i precedenti, questo era il punto, cioè capire se ad oggi tutto questo è applicabile e non ci siano eventuali incompatibilità di applicazione di queste norme. Giusto questo e voi mi direte, ma è compito dei tecnici, certo, ma chiedevo a lei, visto che si è interessato della questione e quando il consigliere Derudas le fa presente, che c'è stata un'attenta ricognizione era davvero in maniera costruttiva. Era per comunicarvi è fatto da Lisanna è fatto da Lisanna Lisanna Serra, e allora ci domandiamo che fine hanno fatto quei documenti, cioè si è perso veramente tanto tempo per fare con la ricognizione. Allora diteci che non avete trovato i documenti, però non dica che era una cosa pretestuosa o che gli interventi sono di polemica. Anzi, gli interventi sono costruttivi per darvi comunicazione rispetto a questo fatto, perché siamo consapevoli, così come voi, che ci sono problematiche a reperire spazi per avere nuovi loculi e quindi è chiaro che in qualche modo bisogna intervenire. È pur sempre una scelta che noi però consentitemi, possiamo anche opinare tutto lì e quindi, siccome si era passato, mi ricordo benissimo da Maria Rosaria, no, dalla dottoressa Pina ah ah, proprio ad avere un tecnico dedicato a questa situazione e lo abbiamo visto lo abbiamo analizzato in periodi anche molto lunghi. Mi dispiace che quei documenti siano tra virgolette a parer vostro da quello che ci dite andati persi ora, magari se li si cerca meglio. Forse qualcosa si trova perché davvero c'era tanta documentazione e può essere utile anche per questo.
Negli uffici scusi Consigliere iniziasse, ma scusi e quali abbia pazienza io già nello spazio quelle cose mie, figuriamoci se prende i documenti del Comune.
Prego Consigliere.
Mi servirebbe un chiarimento, perché prima l'assessore ha detto che i concessionari diciamo va be'coloro che hanno ottenuto un loculo comunque un'area se lo riprendono, anziché nel fatto che tocchiamo dal Comune.
Non è possibile farlo.
Che cosa ha detto no, ma quando ho capito male io?
Ma io avevo capito allora allora io ho capito che praticamente trasferivano la concessione a titolo oneroso e quindi mi domandavo, come lei ha detto no deve passare per il Comune, mantenere tutto no al Comune, comunque il Comune rimborsa non è che lo prende a titolo gratuito io ho capito chi sbaglia, magari ho capito male, cioè ed ho ascoltato quanto detto sono intervenuta adesso ho capito di aver capito male e quindi niente.
Comunque mi dispiace tanto che se c'è una proroga no relativa al cimitero che il cimitero si trova in quelle condizioni veramente,
Perfetto, grazie.
Interventi ulteriori.
Nessuno.
Pongo ai voti il punto 4 all'ordine del giorno avente per oggetto esame ed approvazione modifiche al Regolamento comunale per i servizi funebri e cimiteriali e per le concessioni di aree e lo loculi cimiteriali approvata con delibera del Consiglio comunale del 26, quattro 2012. Chi è d'accordo alzi la mano?
È assente 10 voti favorevoli, è assente.
No, è presente e quindi 11 voti favorevoli, chi è contrario?
Nessuno, chi si astiene.
4 astenuti, pongo per questo punto l'esecutività immediata chi è d'accordo alzi la mano?
11 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene sempre quattro.
Passiamo al quinto punto all'ordine del giorno.
Gestione associata del Comitato Unico di Garanzia Regolamento per la disciplina della sosta negli stalli destinati ai veicoli adibiti al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini bambine di età non superiore ai due anni, ai sensi dell'articolo 188 bis del decreto legislativo 285 del 92,
Assessore alle pari opportunità, non è presente e quindi chi rappresenta?
Diciamo che.
Si immola nella presentazione del punto, il Sindaco, prego.
Sì, allora questo regolamento è stato predisposto dalla.
Dalla.
Unione dei Comuni, in particolare la Ufficio di.
Di parità, come si chiama a comitati unici di garanzia, eccole qui CUG.
Quindi, l'Assemblea dei Sindaci dell'Unione, il il?
Ha approvato una proposta di regolamento e lo ha inviato alla A e lo ha inviato a tutti i comuni del Coros, in sostanza lo stiamo approvando nella stessa, nella stessa formulazione, allora i parcheggi rosa come atto di buona volontà sono stati istituiti nel comune di o si con una delibera della Giunta comunale del se non ricordo male del 2013 o nel 2012. Ovviamente si trattava non di un obbligo connesso al codice della strada, ma semplicemente di una forma di come dire sensibilità di sensibilizzazione degli automobilisti per le donne.
È in stato di gravidanza o comunque con bambini fino a una certa mi pare fosse fino a un anno o due anni d'età che ovviamente si sobbarcano un carico di di fatica e di difficoltà maggiore rispetto a alla al sesso forte che poi bisogna vedere. Qual è il senso forte, ovvero comunque sia era una.
Come dire una forma di sensibilità. Non c'erano sanzioni, non c'erano sanzioni, perché un automobilista che, infischiandosene dei cartelli, posizionava l'automobile sopra non poteva essere sanzionato dalla Polizia municipale, dai vigili urbani, dal Carabinieri Polizia, eccetera, eccetera. Quei 13 stalli tolti due o tre che sono nel frattempo sono spariti al, in alcuni casi sono ancora. Ho visto l'altro giorno vicino all'ufficio postale che c'è ancora, c'è ancora il cartello del 2013. Adesso cosa cambia, però, cambia che il codice della strada è stato modificato e quindi adesso sono sanzionabili. Quindi diciamo così, è un intervento normativo corretto e giusto. Quindi si tratta adesso di riprendere questi 13 stalli che erano in prossimità dell'ufficio postale della Banca delle scuole. Quindi, nei posti dove ci può essere una maggiore frequentazione, dobbiamo tracciare nuovamente la segnaletica, rimettere i cartelli e avremmo.
E questa volta, diciamo così, l'obbligo verrà fatto rispettare e l'Unione dei Comuni, sotto questo tema, è molto attiva, perché?
Anche il dirigente dell'Unione, il dottor, nulla come dire si prende a cuore queste queste tematiche, si organizzano tante iniziative, tant'è.
Tante cose positive e quindi non penso che ci siano, credo che sia una cosa condivisibile che possiamo tranquillamente votare all'unanimità e niente, non ho altro da aggiungere.
Grazie, signor Sindaco, gli interventi.
Vuole intervenire il consigliere Cassano ha alzato la mano, mi sembra sì, prego.
Chiaramente siamo favorevoli a questo regolamento, mi dispiace però invece pensare che forse si sarebbe potuto fare prima no perché c'era stata la buona intenzione a suo tempo e, anche se il codice della strada ha subìto modifiche, lasciava no lo stesso articolo richiamato infatti prevedeva comunque delle sanzioni che potevano essere applicate e in ogni caso si sarebbe potuto fare tant'è vero che è una richiesta che avrei voluto farvi davvero era questa, cioè cosa cambia rispetto al precedente, però,
Ha avuto una risposta anticipata dal Sindaco. Insomma, va bene così e voteremo, vorrei porle tempo, scusi, scusate e voteremo a favore quello che mi dispiace che è capitato questo, ovvero debbo dire in più di un'occasione che purtroppo ci siano state delle donne in gravidanza, in particolare nella scuola di via Tevere e che si sono viste gli stalli occupati forse anche per mancanza di questo regolamento. Vigili urbani erano presenti, e questo ci viene riferito dai cittadini. Nessuno è potuto intervenire e quindi auspichiamo che davvero quella colorazione rosa dei poteri forti lasciata ai poteri forti, e questa non me ne voglia il Sindaco è una battuta in questo caso specifico abbia davvero un senso, perché altrimenti è inutile a colorare di Rosa gli stalli grazie grazie a lei consigliere Cassano,
Altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, pongo ai voti.
Punto 5, all'ordine del giorno avente per oggetto Gestione associata del Comitato unico di garanzia, al Regolamento per la disciplina della sosta negli stalli destinati ai veicoli adibiti al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini bambine di età non superiore ai due anni, ai sensi dell'articolo 188 bis del decreto legislativo 285 del 92,
Chi è d'accordo alzi la mano?
Siamo 15.
Chi vota contro nessuno, chi si astiene, nessuno, quindi unanimità.
Pongo l'esecutività immediata per questo punto, chi è d'accordo alzi la mano?
15 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità anche per l'esecutività immediata, a questo punto abbiamo tre interpellanze presentate dal dal gruppo consiliare Uniti possiamo.
Il Prix, la prima interpellanza, quella al punto 6 all'ordine del giorno.
L'interpellanza del Gruppo consiliare Uniti possiamo, in ordine al mancato collegamento tra i serbatoi di Montedoro sub-ATO, è stata firmata solo da Laura Cassano.
Quindi alla alla come si chiama prego di presentare l'intervento. Grazie Presidente. In realtà questa interpellanza deriva da un'interpellanza che avevamo già depositato e nasce su sollecitazione di alcuni dei cittadini che sono molto preoccupati perché ad oggi il problema non è stato risolto, così come in quell'occasione si era fatto presente all'Amministrazione che già era a conoscenza e in queste problematiche di sversamento interni alle abitazioni private che sono accaduti anche lo scorso anno e due anni fa, che hanno chiesto evidentemente un intervento tempistiche rispetto a questi interventi risolutori, ci auguriamo definitivamente e non hanno avuto riscontro, o comunque si è detto che si sta procedendo, ma insomma, questa procedura appare essere infinita. Quindi leggo, era a, è abbastanza breve, ma davvero spero che ci diciate che cosa si è fatto per sollecitare questi tipi di interventi. Quindi, vista l'interpellanza già depositata dal gruppo uniti, possiamo nonché le conseguenti richieste in tal senso formulate, con la quale si riferiva già allora e quindi riprendo quello che era già riferito in ordine alla determinazione numero 43 del 18 febbraio 2021. Qui c'è un errore di battitura nell'area tecnico manutentiva avente ad oggetto affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la redazione del progetto definitivo esecutivo. Studio di compatibilità idraulica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione in relazione geologica relativa ai lavori di collegamento tra i serbatoi di Montedoglio stesso, padre realizzazione della condotta di avvicinamento riprendo esattamente l'oggetto di quella famosa determinazione. Ne avevamo già parlato, ripeto, e abbiamo cercato di ripetere per sollecitare chiarimenti aggiudicazione definitiva, ovviamente al costituendo reti IP sugli associati a Ingegneria. Geologo dottor, la Donatella Giannoni,
Era la Motroni come architetto e via dicendo. Intanto questo impegno di spesa e rappresenti anche pubblicamente ed era inserito appunto in quel momento su ali, sebbene non fosse accessibile. Considerato che, secondo le disposizioni normative susseguitesi materia ai beneficiari del contributo per la progettazione di cui sopra giusto decreto interministeriale del 31 0 8 2021 e successive disposizioni, avrebbero dovuto confermare il proprio interesse e quindi immagino che questo sia stato fatto dall'Amministrazione ritenuto che il Comune di o si abbia tempestivamente poste in essere ai suddetti adempimenti, poiché, in caso contrario non avrebbe ottenuto il contributo. Quindi lo diamo per scontato. Questo.
Considerato altresì che il collegamento tra i serbatoi di Monteodorisio e su Pablo attraverso la condotta di avvicinamento rappresenta una priorità per la comunità offese che il quartiere di ReiThera, i meriti di vedere realizzata tale primaria opera e al pari anche quello di Monte Doris così da evitare esondazioni e straripamenti, come è accaduto in occasione delle abbondanti piogge. Questo, vi ripeto, sono gli stessi cittadini che lo hanno segnalato a voi che lo segnalano a noi e tutto ci ha esposto. Si chiede di interpellare il sindaco, l'assessore delegato, per sapere quali sono le azioni dell'attuale maggioranza, a volte a sollecitare, perché vi dico questo perché la volta precedente il Sindaco ci aveva rappresentato problemi relativi all'iter. La burocrazia, insomma, è l'esecuzione e poi definitiva di una serie di procedure. Quindi chiediamo e sollecitiamo la conclusione di questo iter di collega di collegamento a suo tempo avviato dall'amministrazione Serra, perché stiamo parlando di opere in continuità amministrativa, evidentemente, quindi, che sono molto risalenti, siamo son passati altri quattro anni ribadisco quali sono alla qualità le ulteriori ragioni di qualsivoglia ritardo in ordine all'approvazione dello stesso, quali siano gli intendimenti della maggioranza in ordine agli espropri, di cui già avevamo parlato in precedenza, e sicuramente state procedendo in questo senso. Ma almeno riusciamo a dare delle tempistiche ai cittadini che attendono che dovessero rendersi necessarie che si sono resi necessari entro quale data si procederà al definitivo collegamento tra i serbatoi? Quindi grazie.
Grazie, consigliere Cassano.
Col Sindaco.
Allora la l'iter procedurale per l'esecuzione di questi lavori era il seguente.
Il Comune doveva trasmettere il progetto definitivo,
La Giunta comunale, ovviamente doveva approvare, doveva approvarlo e dobbiamo inviarlo Abbanoa per un parere espresso. Il parere di Abbanoa legasse approvava a sua volta il progetto è avviato il procedimento di esproprio perché la la procedura, la dichiarazione di pubblica utilità e il vincolo preordinato all'esproprio deve apporli EGAS. Notifiche preliminari dell'esproprio a cui il Comune doveva chiedere. La valutazione ambientale strategica doveva farsi una variante al PUC per l'assolvimento della rette e infine si sarebbe potuto appaltare i lavori di questi otto punti. Siamo fermi al punto numero 3, parere di Abbanoa sul progetto che non è mai arrivato. Allora io ho ricostruito dalla dalla chat di WhatsApp le interlocuzioni. Allora, il 12 novembre 2021, ho chiesto al al tecnico se effettivamente fosse necessaria una variante al PUC per l'assolvimento della rete idrica.
Non ho avuto nessuna risposta, ho reiterato la richiesta del 16 novembre, ho reiterato la richiesta di nuovo il 19 novembre è, da un lato, EGAS sostiene che serviva alla variante al PUC, dall'altro lato abbandono a sostiene che invece la variante al PUC non era necessario il 20, il 7 dicembre 2021 mi viene consegnato in bozza il progetto definitivo. Il progetto viene approvato dalla Giunta comunale del 14 dicembre 2021 e viene trasmesso ad Abbanoa il 23 dicembre 2021.
Chiedo riscontro ad Abbanoa il 25 gennaio 2022 e non ho risposta. Chiedo nuovamente il riscontro il 4 febbraio del 22 e non ho risposta. Chiedo nuovamente riscontro il 28 febbraio del 22 e non ho risposta. Vengo a scoprire che il RUP di Abbanoa è andato in pensione ed è stato Abbanoa. Ci ha messo sei mesi per sostituirlo. Prendo coscienza del nuovo RUP il 5 maggio 2022 parlo con il dottor Ignazio Pilia, che mi dice uno,
Che il gioco dell'oca bisogna ricominciare daccapo, cioè Abbanoa, ci chiede che il documento preliminare alla progettazione venga riapprovato.
E quindi rimettere il deep con le modifiche. Ci chiede di nominare un nuovo RUP perché nel frattempo erano cambiate anche i dipendenti comunali e ci chiede di approvare il deep dal e il nuovo RUP che venga inviato ad Abbanoa in particolar modo al perito industriale, Argiolas, all'ingegner Delrio, il 20, che facciamo tutto questo che ci chiedono. Il 27 giugno 2022 trasmettiamo di nuovo il progetto 17 luglio e 22. Chiedo riscontro nessuna risposta 18 settembre 22, chiedo riscontro nessuna risposta. 10 ottobre 22 ci viene comunicato che si è dimesso il nuovo RUP, quello che aveva sostituito quello precedente perché è andato a lavorare in Regione. Il 25 ottobre 22 viene nominato all'ONU al terzo RUP.
Claudio accorsi.
Il 26 novembre 2022 rimaniamo d'accordo, che quindi, trasmessi tutti i documenti, il deep aggiornato e modificato, come ci chiede, Palmanova.
Comunichiamo anche che abbiamo ottenuto un finanziamento di 20.000 euro per la progettazione e anche lì c'erano delle storie, sul fatto che il Comune potesse o non potesse dare l'incarico per la progettazione e alla fine l'abbiamo risolta che l'incarico per la progettazione va bene dato dal Comune perché il finanziamento di 20.000 euro l'ha ottenuto il Comune mentre la direzione lavori è CSE che immagino siano la contabilità, è un incarico che deve essere dato in seguito, addirittura ci dicono, in questa fase che va di nuovo firmata daccapo la convenzione tra Comune EGAS e Abbanoa 17 gennaio 2023. Il tecnico fa presente che colloquio prezzario regionale i soldi non sono più sufficienti e servono 140.000 euro in più di quelli stanziati. Facciamo una lettera Vegas per chiedere la differenza, perché paghi l'aumento dei costi. Il Comune di Ossi dà la propria disponibilità a fare lo scavo del tracciato utilizzando la Terna comunale, quindi per abbattere i costi degli scavi nella parte dove noi possiamo intervenire. Scrivo al Presidente di Lega del 16 febbraio 2023 e il Presidente di Lega se mi risponde, che si attiverà prontamente. Il 2 marzo del 23 mando una lettera a reca Sindaco Abbanoa il 9 giugno incontro il Presidente EGAS e l'ingegner Salis, i quali mi dicono che non serve più la modifica della convenzione che invece serviva la volta precedente, comunicano che non hanno soldi da aggiungere per quanto riguarda la differenza del costo dei tubi, perché il prezzo dei tubi e o è raddoppiato, le procedure di esproprio fanno avviate da EGAS. Sollecito il 12 ottobre 2023, il 6 novembre 2023, il 9 gennaio 2024, il 22 maggio 2024 chiedo un incontro all'Assessore regionale, ai Lavori Pubblici. Antonio più. Il nuovo Assessore mi fissa l'incontro il 13 giugno 2024, il 21 giugno 2024 incontro l'Assessore regionale il 5 luglio 2024. Concordiamo un incontro con il Presidente della EGAS e l'incontro è fissato per venerdì mattina alle 11:30 in videoconferenza e saranno presenti Abbanoa EGAS e il Comune di Russi.
Vorrei dire che questa settimana.
Prego.
Sì, è assurdo. Sinceramente concordo in questo caso nel senso che poi bisognerà capire chi ha fatto cosa, perché chiaramente con tutte queste date tutte queste cifre e non è chiaro o no capire chi è stato deficitario in un senso o nell'altro, ci sarà sicuramente un'attribuzione di responsabilità perché i cittadini senesi l'ente Comune di osti, se è vero che ha fatto tutto quello che doveva, ha fatto un passo affidamento su quel finanziamento e quindi qualcuno dovrà rispondere in tutte queste lungaggini, dal mio punto di vista, a modestissimi. In questo senso quello che però mi preme capire perché il Sindaco di se io ho fatto una ricostruzione era chat WhatsApp. Ora io volevo capire se poi mi corregga Sindaco cioè dall'elenco di ho preso appunti, ma è chiaro che, insomma, qualcosa sicuramente l'ho saltata. Ci sono state delle interlocuzioni su WhatsApp, poi ci sono state delle lettere formali che vengono inviate solo di recente. Sono contenta perché la maggior parte sono successivi al nostro intervento al nostro sollecito, ma quello che mi premeva dire chiederla invece se in ordine a tutte le chat iniziali che potevano magari essere utili cioè Abbanoa, ha ricevuto una diffida ad adempiere da parte del Comune di osi domanda, e cioè un sollecito chiamiamola come vogliamo chiamarla diffida chiamiamola interlocutoria, chiamiamolo sollecito, chiamiamola come vogliamo perché ora leggo cioè mi dice giustamente di avere l'incontro con l'Assessore più e io sono felicissima perché è una persona che stimo molto se era sicuramente disponibile all'ascolto, manda una lettera d'EGAS, mi dice che a un certo punto, che la manda solo nel 2023, mi pare di capire ad Abbanoa e volevo capire se invece sono stati solleciti in precedenza perché ora che ci sia stato un avvicendamento di rubo, un avvicendamento di dimissionari, cioè a noi poco importa quello che ci interessa e che dobbiamo ottenere risultato. Certo, perché dobbiamo prenderne atto, ma non vorrei che questo è problematico. Abbiano coinvolto anche il Comune di Russi in precedenza. Ancora, quindi, prima di attribuire responsabilità, lo dico nell'interesse di tutti. Quindi volevo solo capire questo grazie.
Grazie consigliere Cassano vuole replicare per aggiungere che la convenzione firmata dai casi, dal Comune di Russi ad Abbanoa prevede per ciascuno cosa deve fare le cose che doveva fare il Comune, io son tutti a fare.
Il Comune di Russi ha fatto tutto quello che doveva fare.
Perfetto, passiamo all'altro, passiamo all'altra interpellanza del Gruppo Uniti, possiamo in ordine alla bitumatura delle strade urbane.
Anche qua l'unica caffè passano, prego, allora ha rilevato che negli ultimi interpellanza in ordine la bitumatura nelle strade e questo argomento è molto caldo, molto sentito da tutti i cittadini, anche in questo senso cessazione sollecitato e quindi chiediamo chiarimenti direttamente a voi rilevato che negli ultimi mesi si sta assistendo ad un importante intervento di bitumatura sulle strade del centro abitato che vedono l'esplicarsi di una scelta della maggioranza chiaramente in ordine alle vie interessate. Quindi la maggioranza che ha scelto dove e come intervenire, salvo quel che riguarda la società che si è occupata di intervenire per quanto riguarda la fibra, preso atto che in data 21 0 3 2004 Sindaco comunicava a mezzo stampa, abbiamo letto un articolo che la RAS procedeva sbloccare ingenti somme per l'elaborazione di bitumatura quell'articolo abbiamo letto di 430.000 e altresì dichiarava adesso procederemo a contrarre il mutuo per la parte comunale di 130.000 euro. Appalteremo i lavori che spero si possono eseguire entro l'estate con l'esecuzione dei lavori di bitumatura. Procederemo anche al tracciamento della segnaletica orizzontale, ad integrare quella verticale, completare la toponomastica, realizzare alcuni passaggi pedonali rialzati nei punti più pericolosi, ritenuto che non appaia chiaro quale sia stata la programmazione degli interventi. In questo ve lo dico, ve lo ribadisco perché ce lo confermano i cittadini sono stati inseriti dei cartelli 48 ore prima, così come doveva essere fatto, ma i lavori sono stati fatti magari dopo una settimana. Alcuni degli operatori e degli operai delle ditte intervenuti alla ditta intervenuta si sono ritrovati le macchine parcheggiate. Giustamente siamo sotto organico con i vigili urbani, ne parleremo dopo e quindi nessuno poteva intervenire o comunque non hanno il dono dell'ubiquità, anche perché in alcune occasioni i lavori si sono sviluppati su più fronti e quindi spesso e volentieri ci è stato detto da alcuni che che sono intervenuti che non avevano dei riferimenti proprio dall'ufficio tecnico, quindi volevamo capire cosa fosse successo, quindi quale sia stata la programmazione degli interventi che vedono bitumatura, che vedono una bitumatura omogenea in alcune vie e in altre o meno, un mero rattoppo, quasi a definirle a scacchiera e quindi chiediamo, interpelliamo il Sindaco o l'Assessore delegato per sapere se è stato realizzato un cronoprogramma degli interventi per quanto è previsto il termine dei lavori, quali siano le vie interessate dalle elaborazioni in capo all'Amministrazione comunale. Perché abbiamo letto che una parte dei lavori era in capo all'Amministrazione comunale? Una parte, quindi, con fondi comunali contratti a mezzo di mutuo una parte dei fondi era relativa al finanziamento RAS un'altra parte dei. Fondi era relativa agli oneri in capo alla società che è intervenuta per fare i ripristini inerenti alla come dire,
Ed alla fibra. Quindi, quali siano le vie interessate dalla lavorazione in capo all'Amministrazione comunale quale quelle riferibili alla società. Siete S.p.A. Obbligate ripristino in virtù dei lavori di installazione della fibra, quali e quanti siano i fondi comunali per la bitumatura con specificazione di data del provvedimento del numero e questo ve lo chiediamo non per polemizzare, quanto piuttosto perché, purtroppo, a volte non sempre le cose tempestivamente vale in pubblicazione. Magari ce ne siamo presi qualcuno precisando per quali e quanti sia stato contratto un mutuo ancora quanti e quali siano i fondi erogati dalla RAS ed in virtù dei quali di quali provvedimenti con specificazione di data del provvedimento e numero quanti e quali siano i fondi erogati in favore del Comune di, ossia dall'Unione dei Comuni, in virtù di quali provvedimenti, anche in questo caso, invitandovi a darci specificazione dei provvedimenti che sono stati adottati? Grazie.
Grazie Consigliere.
L'assessore.
Cronoprogramma.
Naturalmente questo bitumatura sono passato alla storia.
Pertanto dovevamo iniziare prima di iniziare noi invece sia messo la febbre e mezzo e quindi abbiamo dovuto aspettare che iniziassero i lavori d'oro o perlomeno concludere in una zona loro per iniziare noi a cavallo a loro, quindi del cronoprogramma esiste e l'inizio dei lavori erano previsti per il 14 maggio.
Per il giorno che hanno iniziato 60 giorni per finire questo è il cronoprogramma, poi naturalmente il 14 il 14 giugno c'è stata la sospensione dei lavori per perizia, di variante in più attesa dai lavori della fibra nella zona, sul piano.
Perché perché la zona dell'età dai avevano concluso, quindi, come ho detto, all'inizio avevano concluso e quindi hanno iniziato a bitumare loro e a bitumare noi, quindi è stata fatta e abbiamo quasi ultimato il lavoro.
Ho detto quasi perché manca qualcosina da rivedere la conclusione dei letterario e al 95% ultimata.
Le vie interessate in capo all'amministrazione comunale sono circa 50.
E le vie interessate dai lavori della Sielte quindi della Fiba sono lo stesso, una cinquantina, e la maggior parte però di queste sono nel rione di letterale, quindi.
All'incirca hanno quasi ultimato i lavori perché la gran parte dei lavori è tutta lieviterà della fibra.
Dal capitolato la scelta è obbligata a ripristinare la pavimentazione stradale per la larghezza di un metro, quindi dopo vediamo che sono intervenuti loro loro ripristinano, commettono.
Un metodo di bitume.
Poi, per quanto riguarda il denaro, è stato vinto il bando nel 2022 di 430.000 euro la somma dei lavori in corso, diciamo, 300.000 RAS più 130.000, finanziata dal Comune tramite mutuo, questi sono i lavori.
Che sono in fase di.
Di adempimento diciamo poi ci son stati 127.000 l'Unione del coro che anche queste sono un lavoro in corso, eseguiti lavori via, Carta Mantiglia e lì effettivamente, come ho segnalato ultimamente, manca ancora la segnaletica perché debbono ultimare, mi hanno detto che devono chiamare dei lavori e soprattutto nell'incrocio di via Tevere con via Carta Mantiglia.
E in più, i giardini di via Tilocca debbono ultimare i lavori un po' dei lavori in queste due figlie e, naturalmente, come avevamo detto in precedenza, vanno bitumate i parcheggi di piazza Grandi con questi 127.
Quindi ci hanno qualcosina ancora da ultimare.
Poi è stato vinto un bando nel 2023 di 340.000, di cui 300.000 Ras e 40.000, finanziate dal Comune per passaggi pedonali rialzati, che ne abbiamo parlato in precedenza, che queste cose, che a suo tempo lo avevamo detto in quei giorni uscivano circa 10, adesso bisogna vedere con l'aumento dei prezzi cosa cosa succede ma in linea di massima dovrebbe essere questa la quantità che dovremmo realizzare. Naturalmente questo è ancora da appaltare in fase in fase di appalto.
Poi, per quanto riguarda gli interventi, non sono state fatte tutta la sezione, perché lo capiamo tutti che il Paese odiosi, se ci mettiamo a guardarlo va fatto tutte le strade, più o meno vanno fatte tutte per intero, ma è stata fatta solo per ottimizzare su più su più punti e soprattutto nelle vie ammalorate facendo interventi più mirati diciamo perché book ce ne sono dappertutto quindi con questi soldi che escono solo effettivamente non ha tolto.
Perché fare? Come ho detto prima, tutte le vie ci vogliono, ci vogliono a quanto dicono i tecnici minimo quattro o cinque volte tanto dei soldi che abbiamo, quindi questo è quanto quanto quanto si può fare naturalmente domani, perché è successo nelle vie in questi giorni trascorsi, com'è successo anche che hanno avuto un disappunto la ditta che stava lavorando con la SIAE, quindi si son fatti problemi tra di loro. Domani mattina alle 10:10 e mezza c'è un incontro, abbiamo un incontro in Comune con la siepe per capire la nuova impresa, perché pare che abbiano avuto dei problemi, quindi, o se ne sono andati via d'impresa che stavano lì.
E mi hanno detto anche che questa via via Serra.
È via Roma al più presto, la dovrebbero, perché lì non dobbiamo intervenire, non perché è una strada provinciale, quindi debbono intervenire loro, dovrebbero asfaltare.
Che hanno che hanno fatto.
Poi volevo ricordare che l'evento è intervenuta per quello due vie per quella via.
Raddoppi grandi.
Di più.
Via Sardegna e in più queste, in viale Europa, hanno perfezionato.
Insomma, quegli interventi che avevano fatto questo è quanto purtroppo, purtroppo per noi e per loro stessi la cifra che abbiamo a disposizione è quello poi.
Quello che si può fare, almeno quello che dicono i tecnici, quello che pensiamo noi lo facciamo, lo facciamo bene, lo facciamo e mi auguro di poterlo fare bene, però la cifra son, quelle con cui noi dobbiamo stare, grazie Presidente, grazie Assessore Canu e soddisfatta l'interpellante.
Ce lo spieghi perché?
In realtà è un argomento molto importante e certamente le somme erano quelle e quelle che sono state dichiarate dal Sindaco mare è importante invece dire ai cittadini di osi, quando e come e perché quella Amministrazione ha deciso di intervenire su determinate vie speravo che l'Assessore me lo dicesse sappiamo perfettamente che i soldi per la bitumatura non sono mai sufficienti. Qualsiasi tipo di Comune ne richiederebbe tantissimi, però è chiaro che i cittadini si stanno domandando cioè l'Assessore ci dice oggi e per questo non sono soddisfatta, ci dice la scelta doveva intervenire per un metro rispetto alle tracce che son state fatte per l'installazione della fibra. Ci sono delle zone in cui e questa è una scelta evidentemente gli interventi si sono sovrapposti, quindi basti pensare a parte della zona di Santa via San Leonardo, ad esempio. No, ma parlo anche di strada in cui si è fatto un intervento maggiore, tipo via Santa Teresa delle Rose si doveva intervenire in quel caso l'idea era capire veramente come se fossero sovrapposta alle competenze, anche da un punto di vista di distribuzione dei soldi, perché è chiaro che il rischio qual è apparentemente, che si faccia, faccio un esempio pratico, Assessore, perché volevo chiederle questo intanto perché i cittadini se lo stanno domandando se un cittadino salta a parte della bitumatura, un cittadino subisce un danno, si rivolge a chi si rivolge per via Santa Teresa delle Rose, per quel metodo si rivolge alla siete. Per il resto si rivolge.
E faccio un esempio dal Comune di, ossia so prendo quella, ma ne possiamo citare delle altre. Quindi, quando parlo di cronoprogramma, in questo caso specifico non mi riferisco a un'ipotetica data di inizio e di chiusura e non c'è contestazione in questo, cioè non non voleva essere polemica. È chiaro che poi i lavori possano subire modifiche in corso d'opera. Possono subire proroghe e via dicendo. Interruzioni questo è contemplabili, ma non è contemplabili e che ci sia una confusione delle competenze di stesura in questo caso e allo stesso tempo, di attribuzione delle somme. Quindi sarebbe stato importante dire ai cittadini, a chi si devono rivolgere nel momento in cui abbiano delle obiezioni da sollevare, perché altrimenti li si rischia di avere una confusione e di vedersi la propria via con una striscia da un metro la via via Alessandra con tutte le carreggiate fatte, e quindi è da lì che nascono le polemiche. Quindi, fondamentalmente è questo che va spiegato ai cittadini. Dal nostro punto di vista e ce lo stiamo domandando insieme a loro.
Passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno, Progetto sempre interpellanza del Gruppo consiliare, altrimenti possiamo, in ordine alla procedura selettiva, istruttore direttivo di vigilanza, anche questa non solo firmatario la consigliera Cassano, prego.
Grazie Presidente, allora anche qui abbiamo un ufficio di vigilanza, in questo caso i vigili urbani nello specifico, che si trovano in totale sofferenza, questo ormai da tempo più che altro, e siamo dispiaciuti perché anche qui numerosi cittadini ci hanno sollecitato informazioni in questo senso è aspettiamo dei chiarimenti, in particolare perché abbiamo letto una serie di atti io li ho portati anche com'è oggi, che in realtà non ci chiariscono quella che è l'idea di intervento rispetto a questa carenza organica da parte di questa maggioranza, quindi leggo.
Cercherò di essere breve. Rilevato, che è sempre più spesso la circolazione del centro abitato appare caotica e non perché gli operatori non vogliano lavorare, anzi, ma perché sono sotto organico e quindi si ritrovano ad avere se una un po' di congestione ce l'abbiamo in via d'Avino. Luigi Serra e l'altra, e magari in via Europa, cioè non si riesce a intervenire tempestivamente, magari in orari in cui le scuole, i ragazzi escono da scuola. Quindi è chiaro ed evidente che quell'ufficio deve essere supportato, supportato anche da un punto di vista di direttive, rispetto alla determinazione e la stesura degli atti che escono e vengono fuori e vengono prodotti da quell'ufficio, perché ovviamente gli agenti si ritrovano impossibilitati se stanno sul territorio. Dobbiamo comprendere anche questo. Non possono stare in ufficio, magari a redigere poi gli atti conseguenti. E quindi è un cane che si morde la coda rilevato quindi che è sempre più spesso. La circolazione nel centro abitato appare caotica, talvolta comporta lunghe e infinite attesa che io, per andare in palestra in alcune occasioni ci ha messo 20 minuti da Santa Croce a soffiano limitando i cittadini tutti negli spostamenti quotidiani da un quartiere all'altro del nostro territorio. Visto l'avviso di selezione per titoli e colloqui mediante mobilità volontaria esterna, ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 165 2001 di numero 1 istruttore direttivo di vigilanza categoria D a tempo pieno e indeterminato, pubblicato nel mese di maggio 2023, col quale l'Amministrazione rappresentava la sua volontà di sopperire all'ormai persistente carenza di organico nel settore di pulizia locale, vista la determinazione numero 30 del settore, ufficio del personale è datata 3 luglio 2023 con la quale preso atto dei verbali di selezione e quindi questa selezione è stata portata a termine, veniva approvata la graduatoria definitiva di merito per la suddetta selezione atta ad avere in organico un Comandante del Comando dei Vigili Urbani. Perché, in incidentale, aggiungo che all'attualità è responsabile del comando dei vigili urbani, quello che risponde anche di tutto il settore tecnico. Quindi capiamo perfettamente che già il settore tecnico è oberato, se gli attribuiamo anche questa ulteriore funzione, insomma, le conseguenze le conosciamo bene. B quindi riprendo vista la determinazione numero 30, appunto, veniva approvata la graduatoria definitiva, vista la determinazione numero 86 del settore, ufficio del personale è datata 9 ottobre 2023, con la quale dato atto che sono stati esaminati due candidati, l'ufficio determinava ad impegnare a favore del dottor Gianni Pintus, comandante di Polizia locale in quiescenza. La somma di euro 1.800 euro era uno dei commissari e ne approfitto per salutarlo e al lordo delle ritenute di legge. Questo è tutto pubblicato. In questo caso specifico, quindi, l'Amministrazione comunale ha deciso di investire delle somme per portare avanti, ovviamente con un commissario competente e per sopperire alla presenza, quindi pagando ovviamente questi soldini, però poi cambia idea.
Successivamente cambia idea quindi rilevato, qui abbiamo tutti i dati, comportando dunque la suddetta selezione delle spese, c'è questa selezione ha comportato delle spese per l'Ente su scelta dell'Amministrazione, giustamente perché, se si fa una selezione, bisogna avere dei dei commissari rilevato che, sebbene siano state supportate dal Comune di ossi le suddette spese per l'espletamento della selezione di una figura dirigenziale è necessaria quella viabilità, quindi lo condividiamo non solo per la viabilità nel nostro territorio inspiegabilmente, in data 2 gennaio 2024 il Sindaco decideva, con relativo decreto sindacale, di incaricare per le motivazioni espresse in premessa. Quindi, chiamò alla volontà di farlo può verificarlo.
Di elevata qualificazione per l'area tecnico, manutentiva ed edilizia privata ai sensi dell'articolo 16 e seguenti del nuovo contratto collettivo nazionale di comparto del 16 11 2022, l'ingegner Pischedda, com'è noto già responsabile del settore tecnico e dunque particolarmente oberato di ulteriori attività. Nessuno gli elettori, anzi con i poteri e le prerogative di cui all'articolo 107 del decreto legislativo, Testo unico sugli Enti locali, due sei, sette del 2000, nonché la correlata a titolarità di posizione organizzativa, in particolare tutti i servizi di vigilanza stradale, edilizia rurale, commerciale, eccetera e di polizia locale e polizia amministrativa e commercio referente Sportello Unico di attribuire al predetto indipendente l'incarico per la gestione di interventi di spesa delle risorse previste dal PEG con relativa a titolarità delle attribuzioni gestionali e via dicendo con i richiami normativi che le somme previste per il suddetto incarico venivano messe nel decreto. Quindi non sappiamo vengono messe per la privacy, quindi non sappiamo neanche quali siano le premialità per questi incarichi, quindi queste somme, ovviamente, andrebbero poi di fatto sommate, sebbene dovute attenzione, perché se un uomo con la responsabilità deve essere remunerato, però il sistema non può a quelle dell'espletamento della procedura.
Preso atto che, a soli due mesi dal suddetto decreto, e in particolare con verbale di deliberazione dell'8 marzo 2024, la Giunta deliberava di dare avvio al fine di potenziare l'area della Polizia locale, in attesa di attivare la sole la procedura selettiva per l'assunzione a tempo determinato di un funzionario di categoria D ad una procedura di selezione per il conferimento di un incarico di alta specializzazione ai sensi dell'articolo 10, tutto legittimo, perlomeno non lo sappiamo, ma in ogni caso non ha. Non sta a noi stabilire se sia legittimo o meno. Quello che vi chiediamo oggi, però, è di capire altro e di capire come mai, a fronte di una graduatoria che era disponibile a fronte dei soldi che sono stati spesi per espletare con la procedura, si è scelto di assumere col 110, quindi chiediamo.
Se i due candidati di cui alla selezione che abbiamo letto, appunto nel verbale e selezione del 2023 come sopra richiamati abbiano rinunciato volontariamente, perché magari c'è stata una rinuncia volontaria da parte di entrambi alla mobilità est e la relativa graduatoria sia ancora in essere, in caso contrario, quali siano stati i provvedimenti e le azioni conseguenti ad essi a fronte di questo eventuale rinuncia,
Quali siano le ragioni per le quali l'attuale Amministrazione, se del caso, ha deciso, dopo aver sopportato spese per la selezione di cui sopra, quindi circa 1.800 euro, di procedere invece con una funzione ex articolo 110 del testo unico sugli enti locali e quindi ancora chiediamo di sapere entro quale termine, secondo il quale procedura, selezione già espletata, oppure assunzione ex articolo 110, verrà incrementato l'organico della Polizia locale in evidente sofferenza ancora se sia valutata l'inutilità della spesa per la selezione suddetta e quali siano le determinazioni dell'attuale maggioranza in merito, quali siano le ragioni per le quali si è scelto di destinare a tale importante ruolo e ufficio, ovviamente un incarico per una sola durata di nove mesi e comunque non oltre la durata del mandato del sindaco in carica, rimanendo dopo tale chiaramente conclusione. L'incombente di definitivamente strutturare un settore così importante. Grazie.
Sforato di 30 secondi.
Prego, signor Sindaco.
Con la presente nel confermare la regolarità della procedura amministrativa condotta da questo ufficio. Qui è il settore economico-finanziario che parla. Si comunica che il relativo procedimento non è ancora concluso e che sono in corso di definizione le operazioni finali sospese a causa di una grave carenza di personale determinata nel settore e per l'inerzia del vincitore prima in graduatoria, che non ha mai formalizzato le sue determinazioni in ordine alla possibile assunzione presso questo Comune. Pertanto, il primo in graduatoria non ha, non ci ha fatto sapere nulla. Nel corso del mese scorso il candidato è stato invitato formalmente a fornire risposta scritta nei termini stabiliti alla le sue determinazioni. Non ha fatto sapere alcunché. Pertanto, a breve l'ufficio unilateralmente procederà a.
A concludere la la graduatoria. Non dovrebbe esserci nessuno scorrimento perché noi abbiamo scelto di prendere il vincitore nel bando. Non è scritto da nessuna parte che prendevamo il secondo, il terzo, il quarto di X, il vincitore dell'uomo. Quindi, se perverrà questa risposta, immagino possiamo rifiuto, anzi no, non è che la risposta non ha. Non procediamo naturalmente, per quanto riguarda l'assunzione, invece di istruttore di vigilanza, non ha niente a che vedere con il bando per il comandante della PL, perché un conto è un istruttore direttivo, categoria D che adesso col nuovo contratto si chiama in un altro modo, ma ai sensi 110 del TUEL è una figura distinta, cioè il comandante della Polizia municipale, e sono arrivate una ventina di di curriculum e vanno esaminate adesso nei prossimi giorni faremo una valutazione su come procedere, perché potrebbe esserci una terza soluzione, che forse è la migliore delle tre.
Per quanto riguarda la commissione, giudicatrice la legge, prevede che ci sia un esperto della commessa, quindi è obbligatoria la presenza di un esperto.
Soddisfatta assolutamente no, ma c'è questo mi fa veramente sorridere, ma mi fa sorridere davvero, cioè perché si pensa che chi ascolta non so sia deficitario di visivo, spero, almeno non intellettivo, perché quantomeno che non abbia letto tutti gli atti propedeutici, peccato che li ho qui davanti agli occhi. E allora che l'ufficio finanziario ci comunichi in questo senso, quindi adesso esimo al Sindaco no, visto e considerato che il Sindaco ci ha dato lettura delle dichiarazioni dell'ufficio finanziario della responsabile dell'area dell'ufficio finanziario e allora mi rivolgo no in questo caso a chi ha redatto questa risposta e chiaramente non posso dirmi soddisfatta e quindi si andrà avanti esattamente in questo senso. Spero che si vada avanti in tutti i sensi perché credo che ci sia davvero qui una mancata volontà e allora come funziona signori, facciamo un bando, spendiamo 1.800 euro e abbiamo deciso di buttarli via perché noi assumiamo il primo.
E i soldi pubblici spesi per poi per affrontare quelle espletamento. Quella graduatoria non creano danno al Comune di Russi. Dottoressa marmellata, visto che ci risponde in questi termini, è davvero il bando? Prevedeva anche altro. Prevedeva anche che, nel caso in cui l'Amministrazione comunale si determinasse ad avere intenzione indifferenti rispetto all'assunzione tutto legittimo, signori, e è legittimo come diceva sì sono d'accordo col Sindaco. È legittimo che si fa di un esperto. È legittimo che si assuma ex articolo 110, ma credo che la procedura vada attenzionata. Credo che la procedura vada attenzionata nel momento in cui io stessa Amministrazione pubblica un bando dove mi impongo eventualmente di fornire comunicazioni, la graduatoria debba avere una validità di esistenza decorsi, te decorso il termine per il quale quella persona è decaduta dalla partecipazione. E allora non prendiamoci in giro, perché se io Comune indico una un bando speso dei soldi, ripeto, pubblici non di Laura Cassano, non dell'ufficio finanziario. Io ne rispondo. Questo è il mio modestissimo pensiero, pensiero per i quali è certamente anche rispetto alle interpellanze assuma un atteggiamento diverso. Assumono toni diversi e sinceramente mi aspettavo risposte differenti. Non sono soddisfatta. Grazie.
Grazie a lei.
Io dovrei replicare.
Le cose, ma non è tanto e ho capito che il tempo perso la procedura non è conclusa.
Quindi, il primo classificato non ci ha fatto sapere per iscritto quali sono le sue determinazioni, quindi lo dichiareremo noi decaduto, immagino che sia una procedura di tipo unilaterale, dopodiché.
Dopodiché?
Stiamo facendo un ragionamento, ci sono da analizzare il 20 curriculum del 110 per vedere se di questi curriculum perché anche lì abbiamo fatto una valutazione, eventualmente va fatto un colloquio, però poi si è palesata una nuova possibilità che è allo studio è che probabilmente potrebbe essere una soluzione migliore siccome ancora non è concretizzata è inutile che mi metto a dirla questa sera.
Grazie.
Bene, abbiamo concluso i punti all'ordine del giorno, ci sono c'è la possibilità, signor Presidente.
Posso intervenire, volevo intervenire su fatto personale, un attimo sì, quindi adesso c'è già una una proposta di intervento per fatto personale.
E poi ci saranno le segnalazioni, quindi prego Consigliere,
Grazie, signor Presidente.
In base all'articolo 54 del Regolamento dei funzionari del Consiglio comunale, chiedo che mi sia concesso la parola per fatto personale e la ringrazio, signor Presidente, per avermelo accolta, la richiesta scaturisce da attacchi personali ricevuti sui social dalla pagina del gruppo ENI che possiamo,
Come dicevo in premessa, l'articolo 54 del Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale stabilisce che costituisce fatto personale l'essere attaccato sulla propria condotta o sentirsi attribuire fatti ritenuti non veri od opinioni e dichiarazioni diverse da quelle espresse,
L'11 giugno sono venuta a conoscenza del seguente messaggio postato dal gruppo uniti possiamo, i conti, non tornano, come è possibile che i cittadini appassionati e tifosi della propria squadra del cuore paghino di tasca la trasferta e gli amministratori della cosa pubblica come il signor Sindaco Lupino, l'Assessore Ciccino canone del Consigliere, Giammario Ohlins, chieda a noi il rimborso, non ci si vergogna più di nulla sbandierano la propria passione calcistica, ma solo perché non ci mettono un centesimo di tasca oltremare Colosseo racconta comune.
In base a quanto espresso, era quanto additato mi faccio presente all'odierno Consiglio comunale, nonché alla popolazione che quanto proferito, ma non è veritiero e non sto qui a cercare giustificazioni, ma di informare i cittadini su irregolare e contributo richiesto.
L'articolo 84 del TUEL Testo unico delle leggi e degli enti locali stabilisce il rimborso delle spese di viaggio per gli amministratori, tale articolo è stato modificato dall'articolo 84, comma 1 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 ed al riguardo si rappresenta che l'articolo 2 comma 27 della legge 2 4 4 del 2007 legge finanziaria per il 2008 ha integralmente sostituito il sopracitato articolo 84 del 2,
Prevedendo al primo comma che IAM agli amministratori che, in ragione del loro mandato, ci Decchino fuori dal capoluogo del Comune, ove ha sede il rispettivo Ente, previa autorizzazione del capo dell'Amministrazione nel caso di componenti degli organi esecutivi, ovvero del Presidente del Consiglio Mercato dei consiglieri, sono dovuti esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute, nonché un rimborso forfettario un onnicomprensivo per le altre spese, nella misura fissata con decreto del Ministero dell'interno e del Ministro dell'economia e delle finanze d'intesa con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali. Rileggendo il posto, mi stavo sforzando di capire che cosa ci fosse di irregolare, per cui addirittura dovesse vergognarmi. Il gruppo di minoranza però non mi pare abbia contestato la regolarità della legittima del registro in modo il rimborso non ha portato delle leggi, delle ragioni per indicare che cosa c'è, che non è irregolare, allora esattamente di cosa dovrei vergognarmi.
Scrivono i Consiglieri sbandierano la propria passione calcistica, ma non perché non ci mettono un centesimo di tasca.
Questa è un'offesa ad una menzogna megagalattica ma megagalattica, voi vi dovreste vergognare di scrivere queste meschinità, non solo perché, tecnicamente il rimborso da me richiesto è stato, come previsto e come è lecito solo per il biglietto della nave, ma anche perché avete cercato di far passare un messaggio di povertà morale unito il tutto.
Alla correttezza sulla richiesta di conoscere come accesso agli atti le somme liquidate alla mia persona nei tre anni di mandato o state anche quello ostacolo, però può, stante quello che avete trovato sulla mia persona, continuate a gridare allo scandalo, perché troverete solo un pugno di mosche sulla mia persona,
In tre anni di mandato, per nostra scelta, solo per nostra scelta abbiamo rinunciato ai rimborsi e li abbiamo lasciati nelle casse del Comune per acquistare materiale da mettere a disposizione di tutta la popolazione, fosse questo scandalo, non ve l'hanno detto, non vi hanno informato che attrezzature strumenti sono stati acquistati da me da quei soldi peccato non vi hanno introdotto bene questo riesce o le notizie scandalose da far Villar alla vergogna.
Nessuno ci può vietare di richiedere illegittimo il rimborso di quello che ci spetta e quando ci spetta quello lo decido solo io, in questo caso solo io ed io ho ritenuto opportuno richiedere un rimborso di un biglietto per la nave.
Oppure, da quanto attestato del vostro 80 acclamato un documento ufficiale pubblicato all'albo pretorio risulta inoltre i rimborsi.
Non ho chiesto il rimborso per le altre spese da me sostenute, non ho chiesto il rimborso per le altre attività che a me finanziate, non ho chiesto nulla di nulla e allora di che cosa stiamo parlando?
Dopo la vostra richiesta non stia zitta, almeno dopo la vostra richiesta, anch'io ho chiesto l'ammontare dei vostri rimborsi, quelli dei costi di cinque anni e mezzo sì carico, cari Consiglieri, perché siete attenti a cercare di uno scandalo degli altri, ma se anche noi ragionassimo così anche il vostro sarebbe uno scandalo, anzi il vostro è uno scandalo scendere a Cagliari e mandiate acconti comune a mangiare a Conte comune.
Quello sì che l'avete saputo fare bene, e non solo i rimborsi di viaggio, come il sottoscritto durante il vostro mandato sono stati erogati rimborsi per oltre 6.000 euro in questo mandato, per poco più di 1.000 euro. Continuate a dovranno era dello scandalo, ma in questo caso voi siete almeno sei volte in più scandalosi di me e termino, signor Presidente, colleghi del Consiglio comunale dei cittadini, sperando che questi attacchi infondate sulla mia persona restino solo ricordi e permettetemi di dire a questi signori della minoranza che chi conosce Giammario ironizza sa chi è, sicuramente, non ha bisogno di di credere alle vostre meschinerie per fargli cambiare idea, ma una cosa è certa, che continuerò a lavorare sempre onestamente per il bene del Paese e se per farlo dovrò richiedere dei rimborsi, decido io se chiederli e quando chiederli. Grazie, signor Presidente,
Grazie consigliere limits.
Del pari a segnalazione.
Prego.
Allora mi dispiace che si arrivi a questa seduta, a leggere un documento ufficiale e mi dispiace che il consigliere Elisa se la sia presa sul piano personale ed abbia attaccato la sottoscritta, anche da un punto di vista personale che certamente non era arrivata pronta e che ASP e non è arrivata pronta, ma risponderà e farà un intervento per fatto personale a questo punto perché il consigliere Lince leggendo questo documento preordinato, mi porta a rispondere e allora, quando si fa volutamente confusione sulle indennità che vengono aumentate, alle quali i cui aumenti si rinuncia e si concede la possibilità, è cosa ben diversa a quelli aumenti di indennità, anche la precedente Amministrazione, anche di quegli aumenti poteva usufruire, ha fatto scelte diverse, ma ne abbiamo già discusso. Non è questo il punto. È stato il consigliere Linzer che si inizi a offeso da questo Gruppo, ma io leggerò invece che cosa scrive il consigliere Linzer, perché non si dice offeso da un intero gruppo che grida allo scandalo alla vergogna, dice bene quando dice che si sente offeso dal termine vergogna e pensiamo di averlo motivato. Nessuno parla di irregolarità, nessuno parla di regolarità, ma di scelta di scelta, di confrontarsi con una squadra sportiva che va oltre mare che va oltre, ma ci può essere rimasto male consigliera. Noi dispiace, però mi pare che forse qualcuno l'abbiamo aumentata in questo senso a viverla come un attacco personale e siccome la conosciamo bene, noi l'abbiamo scritto no, mi faccia finire, io non l'ho Fit, io non l'ho interrotta Consigliere, io non lo so, Presidente, chiedo scusa, io non ho interrotto nessuno,
Io non ho interrotto nessuno e le dico con molta serenità glielo preciso questo che quando questo gruppo lavora non decide. Laura casa, se voi siete abituati così, noi abbiamo un modo di lavorare completamente diversi, mi faccia terminare per cortesia, perché io non sto leggendo nessun poi Presidente.
No non può crudo. Finisco ancora continuo perché qui è stata già arrivata alla mia persona, Presidente, mi scusi, mi porta ad intervenire nuovamente sul punto e questa cosa andrà chiarita. Questa cosa, visto che lei mi ha richiamato l'occasione, andava andrà chiarita. Sa perché, perché può chiedere agli uffici comunali quante volte lo avrà Cassano per andare a Caio, ha preso la sua macchina, può chiedere agli operatori dei servizi sociali che sono ancora in carica che sono ancora in carica presso il comune di orsi, sono sicura che glielo confermeranno, perché quella Musa amaranto andava a Cagliari, andava a Cagliari e loro passano per i biglietti aerei o per i biglietti dello stadio. Walter Frau, chi era presente, chi era presente quando è stato creato il gruppo staffette, chi era presente quando non c'era tutta quella vetrina, lo può confermare sul discorso Scurti? Non ho niente da aggiungere perché sono felice di tutta quella realtà, quindi su questo non ho niente da aggiungere quando lei dice chi mi cerca mi trova e quando scrive tutte le cose che ha scritto bene tutto questo tutto questo tutto questo lei non si deve preoccupare mi minacci mi sta minacciando mi sta minacciando, vi faccio.
Perché se io leggo scusi Presidente, se io leggo queste testuali come dice un assaggio persona, semicerchi Mitrović, cosa inteso ma non specifichi che cosa ha inteso lo specifichi, perché questo è un atteggiamento minatorio, semicerchi Mitrović, ma no, ma io so spero schermo e leggo mi scusi Presidente ma,
Non glielo sto chiedendo così da chiarire.
E leggo Presidente, io sono Giammaria udienza, no, scusi, io sono stata attaccata, personalmente, prego, mi sta interrompendo, interrompiamo perché ha superato il tempo, io ho superato il tempo, va bene, interverrò nella prossima seduta visto che questo Consigliere supremo e gli altri Consiglieri non li supera e si affronterà si apre il 100% capace di incidere lì si affronterà la questione sapendo però che, quando si fa l'accesso agli atti è impossibile che lo stesso gioco sì, signora consigliera Cassano,
I tempi, i tempi per fatto personale sono tre minuti a testa.
Tre minuti.
Ha chiesto di parlare la consigliera, ma anche.
Non riesco a capire perché il consigliere limitata innanzitutto vorrei capire chi l'ha autorizzato sulla cunt autorizzato il Sindaco o se l'ha autorizzato, il Presidente del Consiglio a ogni modo, non c'è un dato soltanto, il Consigliere insalata, vedere la partita in offese per cui non capisco perché sia lei si senta la vittima sacrificale di tutto questo imparare battere tentato spaventato.
I Consiglieri. Allora, per quanto mi riguarda, per quanto ti, per quanto li conosco, magari non ho mai fatto neanche la domanda, ma a prescindere da questo, nessuno ha detto il consigliere, l'intera, se solo il Consiglio dell'INPS, abbiamo detto no che era inopportuno che il Consiglio dell'assessore Caner e il Sindaco del Comune di osi andatelo a vedere una partita delle offese ok, a spese del Comune. Abbiamo detto questo, quindi non capisco questa posizione, non come vi sia l'unico che ha praticamente la la, la, la veste candida, che non ha nulla da recriminare, e noi siamo i cattivi. No, se invece avesse analizzato interamente tutta la soltanto a titolo di acconto o si sarebbe accorto che il punto di riferimento non era solo l'asse del Consiglio inerenza, va bene, perché comunque uno che va a vedere una partita delle offese che non è nemmeno una finale ci mette i soldi in tasca e ci mette la mano dentro okay.
Te la faccio lavorare nel momento in cui lei ci attacca dicendo che noi abbiamo detto cose non vere.
Chiudo l'argomento.
Ho il dovere di chiudere anche la seduta di oggi.
Le segnalazioni ci sono da fare, no, io pensavo che ve ne foste dimenticati, allora segnalazioni e basta.
Ok chi inizia consigliera Manca, prego.
Si dovrebbe fare una segnalazione relativamente, cioè per capire al al centro sociale di via letterari, se non sbaglio, è stato risolto il contratto da circa sei mesi, però, il Comune di osi sembrerebbe stiamo ancora pagando l'energia elettrica, quindi, siccome si tratta di una fattura del mese di giugno 2024, anche se comunque sono di 24 euro, vorrei capire a che titolo il Comune di o si stia ancora pagando l'energia elettrica per quel locale poi vorrei segnalare il degrado di scarsa Ruia e ed di piazza saggio Ledda. È vero che comunque,
E ci si cioè la sporcizia è dovuta anche al fatto che non si utilizzano i cestini, però la sporcizia è dovuta anche al fatto che non ci passa nessuno a pulire e lo stesso vale per quanto riguarda anche piazza Sardegna, perlomeno la parte diciamo esterna, quella fronte strada poi un po' voi stavate parlando della fibra, assistiamo però, se non sbaglio, nel 2022, perché io sono stato a sei mesi con le finestre chiuse. È già passato in Europa, quindi vorrei capire cosa perché cioè se deve ripassare o se quella è definitiva, cioè non ho capito come funziona ancora, perché mi hanno detto che, ad esempio qua in via Cave non esisteva che era già passata sta ripassando. Per quale motivo, cioè capire un po' la situazione? Grazie.
Un'osservazione relativamente allo stato che abbiamo visto oggi, magari qualcuno non l'ho visto, ho volutamente delle scale che sono dentro via Garibaldi, via lettera e via Domusnovas, che sono in condizioni pessime da sempre quest'estate e quest'anno non ne postume nessuno a pulire le scale, a pulire il marciapiede che è rotto lì al fianco parla al cantiere evitando di impuntarsi autotrofi esatto e poi un'altra segnalazione che,
Non so se le altre vie siano così, però sta saltando il ripristino che è stato fatto dai signori della, successivamente alla cura della fibra, ad esempio, è sempre lì lì, nell'invio, perché lo vedete tutti i giorni e non vorrei invio a reiterare e non vorrei che la stessa cosa sia anche in altre in altre vie se se ne accorgerebbero del quotidiano della cosa vi vi aggiorno naturalmente li sta saltando proprio tutto granuloso e penso che duri molto poco, grazie grazie a lei delude.
Altre segnalazioni.
Lì ci sono Assessori che vogliono dare delle risposte o la daranno la prossima volta, no, prego.
Tavolo.
Capisco che ci sono problemi appunto di dire cose che diciamo così, qualche difficoltà di da dal fatto che non si riesce a sopperire alle esigenze perché ci sono state tante defezioni e quindi abbiamo del personale in meno, questo si tratta dello spazzamento, appunto è e stiamo cercando di recuperare,
Crescita più volte dell'erba e quindi riusciamo a non riusciamo a curare in tutte le vie che che che dovrebbero essere curate, mi impegnerò a terminare tutto quello che c'è da fare.
In costringe, costringendo odio dicendo alla ditta appunto di cercare di dare più manforte alla pulizia, alla pulizia dell'erba, quindi sia Scala Ruia sia a Piazza della SARS Ledda e sia anche alle strade di via Garibaldi, insomma, ho valutato male la cosa, quindi un mea culpa, mi faccio perché abbiamo dato priorità altre cose quindi c'è un po' di chiarezza anche perché del personale in malattia eccetera eccetera però cercherò di recuperare,
Grazie Assessore.
Mi sembra che abbiamo finito, ci saranno altri, ah, prego.
Non lo so, prego.
Assessore Caner no, per quanto riguarda il marciapiede rotto, abbiamo detto che siamo in via, andava al cimitero.
Quella l'autista perché è stata segnalata la perdita sulla strada è un affermato a piedi, quindi il marciapiede non l'hanno riparato loro.
Bombe.
Va beh, vediamo per quanto riguarda invece l'asfalto valuterai.
Proprio focus vicino alla piazza, lì siamo intervenuti, abbiamo chiamato la ripresa.
Sì, abbiamo chiamato l'impresa.
Ebbene, che cosa è successo hanno messo il dictum sopra.
I tappi di Abbanoa e quindi, quando ha piovuto ombre, no, cosa succede quando si riempie il tubo che non ce la fa più?
Sta a cuore tanto più in questo modo era tutto pieno dal fatto, quindi non ce l'ha fatta è assodato nelle vicinanze.
C'è un pezzo proprio che dovrebbero fare è liberare tombini di Abbanoa.
L'abbiamo già visto, si era quello, perlomeno io sono andato con Abbanoa come impresa.
Noi per capire quello che è successo.
È.
Invece, per quanto riguarda la fibra.
Hanno concluso qui, stanno solo infilandolo, stanno chiudendo o stanno aprendo di nuovo.
No, stanno girando e basta.
Domani mattina avevo detto che c'è un incontro con la nuova impresa, ecco la siepe per iniziare.
A mettere il bitume debbono bitumare, mi devono dire quello mensile, e debbono prolungare sino a via Europa asfalto, stiamo parlando di asfalto.
Sono passati, io non so più che cosa hanno fatto, non me lo ricordo, io sto dicendo quello che hanno fatto adesso con la fibra e hanno infilato hanno infilato quindi hanno concluso i lavori in via terra.
Via Roma sino a 1.000 euro.
No, devono asfaltare rispetto al ruolo.
Perché noi non ci dobbiamo passare perché questa è una strada provinciale, quindi devono affrontare no.
Bene, incluse le segnalazioni, le risposte alle segnalazioni, dichiaro conclusa la seduta.
Arrivederci alla CRUSAM prima di un'altra cosa, come ho detto al lavoro ai che alla Conferenza dei Capigruppo il prossimo Consiglio comunale sarà, ci sarà il consuntivo e sarà il 30 luglio, sempre alle ore 18.
E quindi non c'è bisogno di fare la Conferenza nuovamente la Conferenza dei Capigruppo, vi manderemo, ci se ci saranno altri punti vi.
No, no, no, io dico che vi daremo la convocazione.