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C.c. Ossi del 3.10.2024, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Sì, sì, buonasera a tutto.
Un saluto etnico, soccorsi, ZES extra costi zero, e a tutto ciò ha un senso che nessun si rende in Facebook.
Manca dal suo segretario comunale Khesar vicesegretaria e quindi narra sa vicesegretaria, de Vagos, appello prego.
Assente, giustificata.
Assente, giustificata.
Ah in bagno e.
Assente in questo momento presente.
Ebbene, verificato l'app verificata la presenza del numero legale, diamo inizio alla seduta di oggi, una seduta più che altro tecnica, perché ci sono delle cose in scadenza.
Chiedo a alla al Consiglio il poter rinviare i punti 1 e 3 all'ordine del giorno, in quanto approvazione il Prix, il punto 1, approvazione dei verbali delle sedute precedenti non ci sono ancora i verbali, quindi direi di saltarlo. Il punto 1 e rinviarlo alla prossima seduta. Il punto 3 e variazioni al bilancio di previsione per l'esercizio 2024 e pluriennale 2024 26 applicazione di una quota libera ed una quota vincolata dell'avanzo di amministrazione non è ancora pronta, in quanto ci sono dei calcoli e delle valutazioni da fare e quindi anche questo punto e il punto 3 e che chiedo di rinviarlo, non so se devo mettere ai voti questa questo rinvio, quindi, se siete tutti d'accordo, chiedo il rinvio del punto 1 del punto 3 all'ordine del giorno per la prossima seduta. Chi è d'accordo alzi la mano.
Siamo in tutto.
Segretaria negli ultimi un pochino, siamo a 9 13 unanimità, chi è contrario?
Nessuno, chi si astiene, nessuno, quindi all'unanimità, rinviamo il punto all'ordine del giorno, passiamo quindi al secondo punto all'ordine del giorno e chiedo il secondo punto avente per oggetto il rinnovo incarico, un revisore dei conti per il triennio 2024 2027 e chiedo al Sindaco di relazionare,
Grazie Presidente e il Consiglio comunale, nella seduta del 27 luglio 2021 con deliberazione numero 60, ha proceduto tramite estrazione a incaricare il revisore dei conti, il revisore unico dei conti, nella persona del dottor Giovanni Sabatini, per il triennio.
Il triennio è scaduto, è la legge, dà facoltà al Consiglio comunale se intende confermare per un secondo mandato, il revisore uscente assegna la possibilità di votare direttamente la riconferma del revisore uscente.
Riteniamo che questo possa essere una proposta da proporre a questa Assemblea e quindi la presente delibera propone di rinnovare e con decorrenza dal 3 ottobre 2024 fino al 3 ottobre 2026 nell'incarico.
3 ottobre, il 26 ottobre, il 27 27 27, sì che quindi qua si intende il triennio non è 3 ottobre 24 3 ottobre, 26 perché sarebbe un biennio, ma è 3 ottobre 24 3 ottobre 27, quindi si propone di rinnovare per il triennio l'incarico al dottor Giovanni sabba agli stesso con lo stesso incarico con lo stesso importo e con le stesse attribuzioni questa è la nostra proposta.
Grazie Presidente, ci sono interventi.
Grazie, signor Sindaco, mi scusi se l'ho.
Sottovalutato.
Ci sono interventi, nessun intervento nel frattempo sono entrati in aula, il consigliere Piro l'Assessora Giuranna, quindi fronteggiamo anche loro.
Niente, se non ci sono interventi, io pongo ai voti.
La proposta di rinnovo incarico al revisore dei conti per il triennio 2024 2027, così come ci è stata presentata dal Sindaco, chi è d'accordo alzi la mano.
Ovviamente siamo 11 Chi è contrario?
Nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità, pongo anche l'esecutività immediata di questo ordine del giorno, chi è d'accordo alzi la mano?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Unanimità anche per l'esecutività immediata, andiamo avanti e passiamo al punto 4, all'ordine del giorno,
Avente per oggetto Ratifica della delibera della Giunta Municipale numero 76 del 6 8 2024. Prego il signor Sindaco.
Sì, Presidente, allora la variazione è la numero 10 del 5 agosto.
Allora ICI anni precedenti più 20.000 maggiori entrate.
Tassa occupazione, spazi aree pubbliche, meno 15.000,
Trasferimenti ordinari dalla regione, meno 4.000 100 Contributo ai cittadini affetti da neoplasia maligna più 3.097 incremento FSC trasporto 6.222,18 più incremento effettua i servizi sociali 5.526,18 più potenziamento dei servizi sociali, il trasferimento plus 10.438,78.
Indennità regionali fibromialgia 42.400 Fondo per le politiche familiari, i centri estivi 4.790,83 più che queste provvidenze a favore thalassemici, emofilici emolinfa, fateci maligni 21.796,07 provvidenze a favore ai nefropatici 32.486.
Legge 15 e legge, 20 provvidenze per i minorati psichici, più 2005 azione di integrazione sociosanitaria, più 3.000 contribuzione, utenza per il trasporto scolastico 1.597,75.
Interessi attivi più 2.984,34 tassa concorso 1.500 euro.
Rimborso MEF per il dipendente che è andato in Banca d'Italia 11.374,06 trasferimento RAS Fondo investimenti più 4.000 100.
Spesso illuminazione Municipio via Roma, almeno 5.000.
Prego.
Sono collegate e una variazione di bilancio e quelle tante, anche la variazione di PEG e sono conseguenti e il Consiglio ratifica alla variazione di bilancio, non ratifica la variazione di PEG, che di competenza della Giunta, quindi non è allegata alla variazione di PEG che è stata comunque pubblicata e trasmessa al capogruppo.
E ringraziamo la dottoressa marmellata quanto a didattica elezioni è bravissima, però vorremmo capire che cosa che cosa dovremmo studiare nel momento in cui ci arriva una variazione di bilancio mi scusi, mi scusi, ma sta parlando il Sindaco.
Finito mantenuta allora felice.
Se guardiamo e speriamo la cosa, questa variazione è stata approvata dalla Giunta comunale il 5 agosto e vi è stata trasmessa il 5 agosto a ai Capigruppo okay, quindi con voi avete ricevuto il 5 agosto questo è il Consiglio entro 60 giorni.
La ratifica, però il tabulato che va in Consiglio non è uguale a quello che va in Giunta perché il Consiglio, non per alla variazione, allo stesso modo come l'opera, la Giunta, non è che, per carità, cosa me, per carità cosa quand è che non ci fate che i Consiglieri non hanno e non è che non hanno voi l'avete avuta agosto, no, io non l'ho avuta io la busta paga cinque giorni fa, quando me l'hanno mandata dalla Ragioneria.
Frequenta siccome io il Capogruppo avrà il voto sui problemi, io non ha avuto comunque contempla, nel momento in cui mi mandate le certificazioni e comunque le variazioni di bilancio dove mettono analitica, non acquisto di poi, te lo dice lei allora noi qua, perché siamo venuti ieri di avere la coppia che l'operazione di giù mantenuti, ma secondo me qua perché vengono prevede nella sua bella faccia, quando leggo cosa devono parlare per fare.
Per citare quelli che sono i meriti e che sono anche quelli di un controllo di qualità.
Consigliere.
La discussione perché non si capisce nulla.
Io sto leggendo la memoria, prego continui nella sua relazione lei prego i consiglieri di non interrompere, sto leggendo la variazione al bilancio approvata dalla Giunta e trasmessa ai Capigruppo pubblicata all'albo pretorio, quindi non i Consiglieri, qualunque cittadino di orsi che si collega al sito internet avrebbero avuto la variazione al bilancio oggi in Consiglio, come no o meno, è una variazione di bilancio approvata in Giunta e va pubblicata assieme agli allegati della Giunta. Chiedete voi, allora facciamoci, prendetevi un appunto la prossima volta che ratifichiamo una variazione di bilancio in Consiglio, adottata dalla Giunta e chiedete coppia.
Della deliberazione di Giunta che l'ha approvata a monte e avrete il tabulato.
Ma perché non sono io che leggo le cose continuano ad arrivare?
Segretario comunale sa benissimo,
Nel modo sbagliato.
La.
Oppure andate all'albo pretorio, aveva scaricato e abbiamo chiesto cortesemente la votazione per cortesia consigliere del Consiglio, visto che si discute Consigliere.
No, è sempre stato così, ma vogliamo farlo, ma spenga il microfono allora dicevo.
Attività culturali e ricreative meno 2.349,90 prestazioni di servizi, attività culturali meno 1.830 carburanti lubrificanti automezzi di viabilità, meno 5.000 spese per l'illuminazione pubblica, meno 9.000 0 42 potenziamento dei servizi sociali, il trasferimento plus 7.430,78 azioni, integrazione sociosanitaria a 3.000 talassemici emolinfa fateci 21.700 a parte che è un'operazione tecnica sono tutte cose ovvie no nefropatici 32.486.
2005 per la legge 15 legge 20 centri estivi 4.790.
Trasferimenti a famiglie e per i centri estivi, 8.005 quota comunale ritorno a casa a meno 6.506 mila 150 neoplasia 3.097 indennità regionale fibromialgia 42.004 restituzione delle aree PEEP in particolare di un'area che un acquirente alla restituita al Comune euro 4.100 questo è il totale della variazione al bilancio.
Grazie, signor Sindaco.
Ci sono interventi, prego il consigliere Manca,
Allora, per l'ennesima volta, chiediamo che ci vengano dati integralmente gli atti, perché se veniamo qua in Consiglio per discutere una variazione di bilancio, seppur sia stata approvata in Giunta okay, considerato che ci mandate gli atti a che titolo ce li mandiate, cioè noi dovremmo stare 24 ore su 24 collegate all'albo pretorio per vedere quali sono le vostre le vostre delibere per vedere a che cosa corrisponde e quant'altro. Siccome il nostro compito, quello di sorvegliare anche l'operato del Consiglio o che è questa delibera questa variazione di bilancio non si capisce nulla, poiché c'è acquisto di beni e servizi. Non ho capito se è la stessa che avete approvato in Giunta, perché quella perché non ci avete mandato direttamente l'acqua abbiamo, avete approvato in Giunta, immagino, di prendersi la briga di spalmare un'altra. Vi do un'altra a variazione al bilancio, dove non ce l'analitica okay, quindi con la prossima volta noi sicuramente voteremo no, perché non è modo di lavorare. È questo e non capisco perché ci sia sì, sì, sì, sì, aprendo questo andazzo tra virgolette, quindi il nostro voto è no, perché è incomprensibile questa variazione di bilancio,
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Prego Consigliere.
No, e riguardo anche alla, per quanto riguarda il fatto del.
Che appunto gli atti siano stati pubblicati alla copertura del Comune di Russi, ma quando veniamo in Consiglio comunale degli atti devono essere inviati a tutti i consiglieri comunali via PEC e di specifici dati specifici per la discussione all'ordine del giorno. Ecco questa cosa non è stata fatta, non abbiamo noi ricevuto analitica, non abbiamo ricevuto l'analitica delle delle spese che sta sostenendo i dell'Amministrazione della maggioranza o che noi siamo tutti quanti, su tutti i consiglieri comunali oggi non sanno cosa stanno votando, non sanno cosa stanno votando. Questa è la realtà, perché nessuno ha ricevuto l'analitica di ciò e di idee e delle spese che i test che che sta effettuando il Comune. Questa è la realtà. Questa è la verità, poiché io non di più.
Grazie, consigliere, mutarlo, altri interventi, prego, signor Sindaco, per la Consigliere mutato, se lei facesse ricorso alla deliberazione di oggi, il suo ricorso verrebbe bocciato, lo sa perché glielo dico io sarebbe bocciato provate.
Fatte il ricorso a questa delibera, fatelo, ma io vi sfido avvocato, manca faccia ricorso a questa delibera, per quel motivo, lì e poi vediamo come va a finire e scommettiamo siccome l'ha fatta alla Corte dei conti e vi risponde che non ha pernacchia sarà presente e tutte le varie cose, ma pensate che siamo nati ieri, ieri al paesaggio,
Consiglieri, consigli.
In bilancio è identico a quello della Giunta. Questo è falso, e allora guardate se non capite questo vi mancano i fondamentali di come funziona il bilancio del Comune e la Giunta approva il Piano esecutivo di gestione che ha l'elenco delle specie analitiche in Consiglio, parli macroaggregati se non lo avete capito, e questo l'ho capito un tubo del bilancio del Comune. Questa è la prima cosa. La seconda cosa e va beh, è inutile. Io sto dicendo che non è vero, non è vero, non è vero che la variazione che va in Consiglio va identica a quella della Giunta, perché la Giunta approva dei livelli di dettaglio della spesa che in Consiglio non passano questo ve lo può dire chiunque, Questa è una cosa basilare. La seconda cosa se sapeste fare i consiglieri, se sapete fare i Consiglieri, quando vi è arrivato l'ordine del giorno, dicendo ratifica della delibera, eccetera eccetera. Avreste chiesto copia del tabulato olimpico, ve ne avrebbero adatta, oppure se avesse saputo fare opposizione, ancora meglio che non sapete fare, e a queste fa avete avuto il quadernino dove vi segnate le cose e avreste saputo che il 5 agosto la Giunta ha approvato una variazione e me l'avete scaricato dal sito, ho visto la e piano piano ci si arriva, pian pianino, ci arriva quando, fino a cinque anni fa, ho quindi consigliere mutato alla prossima ratifica, ascolti alla prossima ratifica, invece di venire di nuovo qui a dire una cosa sbagliata chiede copia della deliberazione di Giunta del e del tabulato della Giunta e avrete la spesa analitica. Ci siamo quindi segnatevi un post-it. Alla prossima volta vi faccio avere la copia perché lo aveva detto anche il Segretario comunale, un'altra riunione. No, va dato il PEG,
Ok, quindi non è vero che un Consigliere non sa cosa sta deliberando un consigliere che non si informano uno che si forma lo sa.
Bene.
Ne ha facoltà.
Con l'occasione perché ha parlato nel territorio comunale, se non sbaglio, oggi è stato acquistato, proprio per avere la presenza del Segretario comunale, che in realtà invece non c'è, ed è sostituito dalla dalla ragioniera, il Vice Segretario, sì dalla vicesegretaria nonché responsabile dell'ufficio tecnico, no, ma nel momento in cui ci dite che dovete fare il Consiglio comunale di giovedì perché comunque il Segretario comunale ha dato la sua disponibilità per giovedì, ci aspettiamo che ci sia il segretario comunale e non la vicesegretaria dentro questo ringrazio il Sindaco per la sua lectio magistralis, che è sempre bravo ad accusare gli altri di dire fandonie, e però io mi auguro che quello che ha detto lei si è registrato perché non può venirmi a dire che quello che viene approvato in Giunta non è lo stesso che stiamo approvando in Consiglio comunale perché nel momento in cui c'è scritto ratifica si presume che gli atti della Giunta che gli atti del Consiglio siano gli stessi di quelli approvati in Giunta o che non si tratta di impegno e no, ma si tratta di variazione al bilancio di previsione o che noi il nostro lavoro, lo facciamo, come lo sappiamo fare, e sicuramente non stiamo qua a dire a noi come deve fare il suo tanto per iniziare. In ogni caso, comunque, vogliamo gli atti integralmente per l'ennesima volta.
Non ce li abbiamo perché lei non mi può dire acquisto, beni, acquisto, beni, acquisto, beni o che vi deve dire 2000 euro vanno per la luce di di piazza Sardegna, 4.000 euro vanno per il campo Walter Frau 5.000 euro vanno per il Comitato di San Bartolomeo e quant'altro okay quindi siccome non è non siamo in grado di capire che sia dal punto, dopo tutto questo aspetto, ripeto il nostro voto sarà un no secco,
Grazie consigliera, manca.
Prego consigliere mutata solo per sottolineare, Presidente, che, nonostante questa minoranza si mostri tutte le volte no disponibile a trovare delle forme di collaborazione pacifica quella del Sindaco di ciò, a dimostrazione che l'ennesima volta per l'ennesima volta che questa collaborazione non è non è assolutamente cercata e non è ben gradita da parte della minoranza perché abbiamo chiesto in altre occasioni di inviarci tutti gli atti analitici quando poi si parla di operazioni di bilancio e questa è la risposta del Sindaco, vi ringrazio, grazie Consigliere immutato.
Altri interventi.
Gli atti analitici li ha il Capogruppo.
Possiamo continuare bene?
Si chiede la parola se si vuole intervenire.
Altri interventi.
Nessun intervento è stato richiesto e quindi pongo ai voti il punto 4 all'ordine del giorno avente per oggetto Ratifica della delibera di Giunta Municipale numero 76 del 6 agosto 2024. Chi è d'accordo alzi la mano?
12 voti favorevoli, chi è contrario 4 voti contrari, chi si astiene, nessuno astenuto.
Approvata alla a maggioranza.
Anche per questo punto, all'ordine del giorno pongo l'esecutività immediata a chi è d'accordo alzi la mano.
12 voti favorevoli, chi è contrario?
4 voti contrari e chi si astiene nessuno.
Approvata l'esecutività immediata a maggioranza, andiamo avanti, punto quinto all'ordine del giorno, ratifica della delibera di Giunta Municipale numero 83 del 5 settembre 2024 prego, signor Sindaco.
Allora la delibera di Giunta di cui parliamo è la numero 83 del 5 settembre ed è una variazione che prevede le seguenti voci avanzo di amministrazione, 114.000 quota.
Coordinamento pedagogico 0 6 14.000.
Cofinanziamento del progetto 0 6 30.000.
Cofinanziamento del progetto Sport e periferie campo di calcio Walter Frau 30.000.
Manutenzione delle strade bitumate cofinanziamento, 40.000 e basta in sostanza, questa variazione prevede il progetto 0 6 sono dei lavori da fare alla scuola materna di letterari il.
Sport e Periferie prevede 400.000 euro di finanziamento per il campo, Walter Frau si aggiungono 100.000 euro comunali, 70.000 che abbiamo già messi e 30.000 sono in questa variazione.
E bitumatura, strade interne e passaggi pedonali in cui c'è scritto perché sono il bando asfalti 2023 sono 300.000 euro della Regione e 40.000 euro del Comune, quindi stiamo applicando queste quota di avanzo di amministrazione.
Grazie, signor Sindaco, interventi.
Prego consigliera, manca.
Vorrei capire come si fa a votare questa questa variazione di bilancio se non abbiamo approvato la delibera di applicazione di avanzo e poi comunque io, per quanto riguarda questa ratifica della deliberazione della Giunta comunale numero 83, ho scaricato il parere del revisore e qua praticamente sono 114.000 euro avanzo di amministrazione, investimenti fissi lordi, acquisto di terreni, 100.000 investimenti fissi lordi acquisto di terreni e 14.000 euro di che cosa si tratta?
Eh.
È allegata al parere del revisore o che quindi me la sono scaricata, e cioè gli investimenti lordi appunto di terreni, investimenti enormi, capisco i terreni capitolo o codice bilancio, però non sono che due.
Come scudi.
Macroaggregato.
Secondo me, ma se lei mi dice che uno per e per il campo sportivo non mi ricordo cosa l'altro per per e qua invece si tratta di acqua, si parla di acquisto di terreni, è evidente che si tratta di due cose completamente diverse o sbaglio cioè perché una cosa è acquistare un terreno ma cosa investire su un qualcosa che già di proprietà del Comune,
Ma che non è così, allora l'unità 0 1 0 6 2 0 2 A come categoria generale investimenti fissi lordi è acquisto, terreni cioè sono due grandi macro categorie.
Questi soldi possono ricadere in una o nell'altra io, leggendo il bilancio analitico, le ho detto che cosa sono questi 114.014 più 30 sono per il core di 14 più 30 per il coordinamento pedagogico, 40 al cofinanziamento degli asfalti e 30 al cofinanziamento del Walter Sport e periferie è il totale fa 114,
Bene, interventi.
Non ci sono interventi, prego, consigliere, Mondazzi alcune considerazioni.
Per quanto riguarda il Sindaco, ha detto che c'è, sono investiti su questi qua 114.000 di avanzo quando ripartiti per il bando, Sport e periferie è giusto.
Partecipassi, compartecipazione al finanziamento di 400.000 euro.
Bando asfalto, 2023.
Banda asfalti 23 le finanziamento da monte va a monte totale del finanziamento, a quanto ammonta ad euro 300.000 in Regione Sardegna, a cui aggiunge 40.000 euro.
340 ok un'altra cosa trova affetti intenzione va benissimo, per quanto mi riguarda, il fatto che certo si sta alterando dei finanziamenti per quegli impianti sportivi, quindi buona cosa, comunque, ho approfittarne appunto di questa di questa opportunità avete intenzione, oltre a questo di detenzione di partecipare a breve anche ad altri bandi per la riqualificazione degli impianti sportivi comunali? Certamente quello che scade il 16 stiamo lavorando lavorando su quel supporto. Quando abbiamo inserito l'impianto, utilizzeranno.
Altri interventi.
Ok, se non ci sono altri interventi, pongo ai voti la il punto 5 all'ordine del giorno avente per oggetto Ratifica della delibera di Giunta Municipale numero 83 del 5 settembre 2024. Chi è d'accordo alzi la mano?
12 voti favorevoli, chi è contrario?
Nessun voto contrario, chi si astiene?
4 astenuti.
Approvato a maggioranza chi?
Pongo l'esecutività immediata, chi è d'accordo alzi la mano?
12 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, 4 astenuti, esecutività immediata, approvata bene, abbiamo finito i punti all'ordine del giorno chi?
C'è il tempo di c'è il tempo per eventuali segnalazioni.
E anche il tempo per dirvi se e quando convocare o meno il Consiglio comunale per la prossima volta in prosecuzione di seduta della.
Ah, sì, bene, allora facciamo le segnalazioni prima e poi parliamo della prossima riunione del Consiglio.
Se è possibile avere chiarimenti in merito al bando sui canoni di locazione e perché, a quanto mi è dato sapere praticamente e il bando scade il 31 ottobre e quindi vorrei capire se copre tutto l'anno scusate se copre tutto l'anno oppure se si se invece verrà rimborsato soltanto sino al 30 al 31 ottobre perché altrimenti se invece riguarda tutto l'anno come vengono effettuati i calcoli perché magari qualcuno potrebbe lasciare l'immobile prima poi, siccome fra i requisiti ho visto che c'è ad esempio o,
Bisogna dichiarare, anche se si è comproprietaria in via altri immobili e mi sono posta la domanda ma, se pugliese gonfie si è comproprietaria di altri mobili, ma questi immobili sono comunque occupati da altre persone, io non possono goderne come avviene la alla graduatoria, cioè come vengono applicati come viene considerata questa situazione ecco svantaggio se se viene considerata al pari degli altri che invece non sono proprietarie di nulla oppure se costituisce uno svantaggio per il comproprietario, grazie,
Prego Consigliere.
Considerazioni anch'io prima.
Riferita alla mensa scolastica.
Coincidono diverse segnalazioni in quel che ancora impediscono che il servizio non è partito, il sistema scolastico anche anche del dello scuolabus.
Capire conoscere tempistiche molto che può dare delle comunicazioni.
Una decelerazione e per quanto riguarda la abbiamo già parlato con l'Assessore cow ha fatto una segnalazione proprio fattori che si sceglie gli atti riservati, gli atti non sono riuscito, purtroppo ha avuto problemi soprattutto per la varie dei vari allegati o l'installazione d'Attorre anemometrica su nella zona di,
Monte Montecorona Teulada, sarei Nina's in quella zona lì che ad alta densità archeologica li stanno installando una torre anemometrica. Sicuramente la finalità è quella per verificare nello studio, per eventualmente eventualmente sicura, ma speriamo di no un attimo di ci opponiamo con forza per l'installazione delle pale eoliche, quindi, fatte cortesemente una verifica su questa, su questi lavori, che sono tuttora in corso, poi mi hanno segnalato, abbiamo segnato un'altra, un'altra cosa che Tomba dei Giganti tiene Muros.
Anche tu puoi de de de I giganti del muro sia stata compromessa, questo è quello che mi è stato riferito, quindi anche lì cortesemente fatto una verifica su quella cifra chirurgico.
Un'altra cosa in questo periodo, come abbiamo visto, stanno.
Le piogge sono un po' abbondanti, quindi si sollecita ancora una volta a questa maggioranza a intervenire sulle caditoie stradali.
Perché sono ostruite maggior parte di loro sono costruite grazie.
Grazie, consigliere, mutato altri interventi.
Prego Consigliere.
Grazie allora giusto due cosette, ho notato una perdita idrica da qualche giorno, in via via letterale, parte bassa per capirci davanti a casa, Tizio Gianuario immutato c'è una perdita importante si.
Poi via Angioy, fronte negozio di ma ripetuta fiori, per capirci cioè di una casa, e l'albero sta crescendo a dismisura e l'altro giorno mi sono fermato per guardare ai muri completamente sono veramente pericolanti Pizzol, arrestare traffico secondo me sarebbe opportuno se non l'avete già fatto.
È interessata ai proprietari, perché, affinché si adoperino urgentemente la del pericolo,
Poi un'altra, un'altra segnalazione.
Che mi scappa un attimo.
Mi è scappato.
Oggi è avvenuto per i Consiglieri deluderla se, se se lo ricorda prima della chiusura del sì, sì, no, era una cosa un po', citavo, nulla mi è scappato.
Vanno incontro.
Grazie.
Prego altri interventi.
Allora, se non ci sono altre segnalazioni, chiedo agli Assessori competenti se possono dare una risposta adeguata alle segnalazioni stesse, prego.
Per quanto riguarda 4 3 1.
Canoni di locazione, anche io mi sono interrogata per la comproprietà perché chiaramente molti di noi magari sono titolari, molti dei nostri cittadini possono essere titolari di quote di un bene. La specifica viene data nei requisiti per l'ammissione all'articolo 2 del bando dove me lo stavo riguardando per essere più precisa sono senza gli occhiali ma dovrebbe essere proprio prefisso che.
Nel caso in cui il componente del nucleo familiare non abbia all'intera proprietà, l'adeguatezza dell'alloggio è valutata sulla base della propria quota. Quindi penso si farà, si farà una valutazione di massima perché, chiaramente un conto è avere il 75% di proprietà di un immobile, un conto è averne il 15%. Altra cosa è.
Ad ulteriore specifica. Viene indicato che i componenti del nucleo familiare e ha messo al bando nel caso in cui, pur essendo titolari del diritto di proprietà, non possa godere del bene. Quindi, in questo caso specifico, il sarà onere del richiedente e dare prova della della sua impossibilità ad occupare quel bene. Quindi penso che qui in quel caso, sia proprio prevista come specifica, poi non so se si riferisce a casi particolari.
Allora nostri che nel modulo non c'è scritto, c'è scritto soltanto dichiarare la comproprietà del bene, la quota, però non c'è scritto di specificare se l'immobile è occupato da altre persone, se ne ha il godimento o meno capito, cioè c'è come premessa, ma poi sembra staccata come come dichiarazione solo quello ah okay, questa era l'indicazione del mondo e per quello perché ho anche io l'ho visto nel e quindi lo l'ho ricontrollato. Per essere certa, però, dovrebbe essere così chiaramente. Poi l'ufficio è sempre disponibile qualora ci siano anche delle casistiche particolari nel modulo non è specificato, può essere tranquillamente è allegata la causa della dell'in occupabilità. Questo per quanto riguarda la 4 3 1, invece, per quanto riguarda il.
Dovrebbe essere annuale, perché è sempre il bando fa riferimento all'intero anno, addirittura dice che, qualora ci siano cittadini che abbiano risieduto per periodi differenti in comuni diversi parla sempre dell'intero anno, poi devono far riferimento ai ai diversi Comuni, quindi io credo che copra l'intero anno, mi riservo di verificare questa cosa perché sicuramente nel bando è specificato, quindi io direi per l'intero anno però va rivista e quindi si provvederò a dare una risposta anche più completa una volta che chiedo all'ufficio ho capito.
Dovrebbe essere corrisposta però ad ulteriore insomma precisione, mi informerò bene anche su questo dettaglio, per quanto invece riguarda mensa e scuolabus, sono due servizi che hanno richiesto una gara d'appalto, quindi stamattina appalto adesso le procedure di gara si sono, sono state espletate, quindi le procedure sono chiuse, la mensa partirà ragionevolmente la prossima settimana.
Stiamo concordando con gli aggiudicatari. La data precisa che penso di poter dire con qua di attendibilità certa sarà il 9 ottobre, quindi prossima settimana siamo in partenza la stessa cosa si dica per lo scuolabus partirà la prossima settimana perché ci c'è un aggiudicatario, quindi il tempo dell'olio, di organizzare e di riorganizzare il servizio e siamo in partenza più o meno, siamo in linea chiaramente una gara pubblica.
Questo è il suo dicendo a tutti i genitori che ce lo stanno chiedendo perché una gara pubblica richiede dei tempi e quindi, insomma, abbiamo fatto tutto il necessario e partiamo alla prossima settimana.
Altri interventi.
Assessore.
Anch'io sto aspettando le risposte.
Poi quanto li abbiamo visti assieme e quindi sono a conoscenza di quello che era a conoscenza.
Consigliere, quindi, magari mi impegnerò adesso approfondire la situazione e poi informò il prossimo Consiglio, oppure cerchiamo personalmente per i tombini si graziati io problemi, non ne stiamo avendo.
I problemi sono quando magari ci sono fondi che intasano e quindi in qualche volta si vede quello che qualche problema, ovviamente dobbiamo reperire dei soldi o per per farla pulire, che sarà a carico anche della TARI che poi peserà, perché solo così riusciamo a farli faremmo una cosa seria per quanto riguarda la situazione di via eviterai eh sì, è vero, c'è una perdita Abbanoa adesso sta funzionando in questo modo.
Quando ci sono più più punti dove c'è il perdita, allora manda alla squadra e di fatto tutti assieme, perché sennò non riesce a a farlo per i costi e quindi magari un po' di pazienza interverranno vien giù, informerò i vigili a fare un sopralluogo per capire chi è proprietario per intervenire sulla sul problema delle,
D'accordo.
Prego, consigliere Derudas no, ma penso che siate già informati, perché la cosa poi è finita sui social, però mi hanno contattato personalmente mi hanno detto di farlo presente in Consiglio comunale alla prima occasione ed è la questione relativa ai ai travasi dei rifiuti durante le prime ore del mattino, tra un camion della nettezza urbana e un altro e a fare queste cose accadono tra le 5 del mattino, le se praticamente travasano da un camion piccolo travasano. Chiama un grande, quando sanno benissimo che nel capitolato d'appalto è previsto che quel tipo di operazione venga fatta al processo e non per via del Paese. Molte persone si lamentano del fatto che fanno questi travasi di mattina presto e la gente di mattina, alle 5 e mezzo, sta ancora riposando.
L'altro giorno l'anno.
L'hanno reso pubblico sui social e poi sono stato contattato, penso che qualcuno di voi l'avete anche visto il video, quindi un attimino richiamare all'ordine chi di dovere affinché faccia quello che in realtà, grazie.
Sì, sicuramente informerò la alla ditta ovviamente di travaso li fanno perché su certe via il camion grande non non è possibile transitare e allora utilizzano mezzi piccoli da sospirando, se è così, allora è un'altra cosa, un altro discorso, io soviet ai piccoli li usano qua al centro storico e poi all'uscita del Paese conferiscono così ma non pensavo che ci fossero questi problemi Formello dalla ditta di sicuro,
Grazie Assessore Campo.
Penso che non ci siano altre.
Altre segnalazioni,
Signor Sindaco, se voleva allora.
No, va be'volevo aggiungere la legge sulle aree idonee che è in discussione adesso in Consiglio regionale, stasera la Commissione hanno approvato un testo coordinato, credo che metta la pietra tombale sul impianto eolico che si voleva realizzare maggiormente,
Perché quel testo lì, così come formulato, e quindi l'anemometro stanno buttando soldi, perché quella è una zona dove non si di dichiarata inidonea, quindi adesso dobbiamo aspettare che il provvedimento passi in Aula e che venga approvato, e quindi credo che quella questione lì sia sia chiusa definitivamente.
Mentre sul Consiglio comunale allora noi abbiamo, il Segretario comunale è assente per alcuni giorni, non per per cause di forza maggiore, e dovrebbe rientrare martedì martedì, ne abbiamo no 8, così è 8 ottobre,
Allora noi abbiamo la necessità di deliberare, di a di di fare due delibere del Consiglio comunale prima sicuramente prima del 14 ottobre, che però è un lunedì,
E ef, diciamo, il termine ultimo sarebbe il 18 ottobre, però servono quattro giorni per il caricamento di tutte le documentazioni, eccetera eccetera. Serve il tempo per far lato, quindi siamo in questa condizione che abbiamo la necessità di fare un nuovo Consiglio comunale.
E in una data compresa tra l'8 di ottobre, che è un martedì è il.
10 10 11 ottobre, non non non più del 10 11, perché lunedì il 14 è la scadenza, però non possiamo arrivare a deliberare la sera della della scadenza.
Quindi io sto preavvisando il Consiglio comunale perché, in modo che si possa convocare d'urgenza con la procedura d'urgenza, che ritiene ventiquattr'ore e no un preavviso, i due punti all'ordine del giorno sono il primo punto, la accettazione della donazione del Parco di Murineddu al Comune di Russi da parte di Bruno Petretto,
È il secondo punto, è l'acquisizione di un immobile.
Di fronte all'area archeologica pensavamo andrà messa Giua,
La cui acquisizione è finalizzata alla realizzazione di una struttura di supporto all'area archeologica, siccome nella vecchia programmazione territoriale potevi dichiarare che acquisibili un'area e poi l'acquisiti in seguito era possibile far questo, però è successo che alcuni Comuni che hanno fatto così in seguito non sono riusciti ad acquisirla, quindi gli investimenti collegati a quell'area lì sono stati incassati dalla Regione. Allora adesso nella nuova programmazione territoriale pretendono la proprietà dell'area su cui tu fai investimenti. La pretendono prima dell'avvio della scheda, anche se i soldi arriveranno tra un anno e mezzo.
Al momento che presenti la scheda, devi essere già proprietario, quindi.
Bruno Petretto, domani mattina, a portare al protocollo la proposta di donazione.
Sulla invece acquisizione dell'area di fronte all'area archeologica, abbiamo già acquisita al protocollo la proposta di vendita, quindi questi due punti limitatamente a questi due punti, potremmo fare un Consiglio comunale che potrebbe essere o il 9 o il 10 o l'11 di ottobre.
Se poi il Segretario comunale, cioè se poi riusciamo a farlo solo per il 14 di lunedì e son problemi quindi uno di questi tre giorni, quindi io chiedo che il Consiglio voti questa mozione d'ordine in modo che il Presidente sia autorizzato a convocarlo ventiquattr'ore prima ovviamente con tutti i documenti che servono con tutti gli allegati resa in modalità d'urgenza perché oggi non siamo in condizioni di di no, non solo adatta, però so sicuramente che entro quel termine lì dobbiamo, dobbiamo a me, penso che siano due provvedimenti che possiamo anche votare insieme, perché,
E poi avremo modo. Io vorrei che fosse presente anche alla delibera del Consiglio comunale come un pezzetto, perché è un grande artista e stimato da tutti. E questa scelta che lui ha maturato e fa veramente onore al Comune di Russi, quindi su questo io dico teniamoci pronti per per uno di questi tre giorni. Per fare questi due punti, poi ci sono anche altri punti da deliberare, ma su quelli seguiremo la procedura ordinaria. Convochiamo i Capigruppo perché c'è, ad esempio, il bilancio consolidato, il DUP, altre tre o quattro, però quello che fanno normalmente su questi due punti, però, se dall'Ufficio di Piano mi dicono che il Comune deve essere proprietari o il giorno che deposita, la scheda significa che dobbiamo occorrere come matti per fare il passaggio di proprietà per poter dichiarare che siamo proprietari al momento che chiediamo il finanziamento,
Venerdì.
Sì.
Invece una proposta e quindi per il Consiglio comunale.
Quindi, io e mercoledì o giovedì o venerdì prossimo queste tre date abbiamo gli sembra.
No, esatto.
E le cose, naturalmente, che verranno inserite all'ordine del giorno, verrete informati adeguatamente in tempi no, in tempi secondo Regolamento, consigliera manca.
No 24 ore prima, no 24 ore prima si manda la richiesta de la convocazione del Consiglio, però le cose che ci sono all'ordine del giorno verrete sicuramente informati in anticipo delle ventiquattr'ore prego, Consigliere muta.
Grazie, sì, chiarissimo.
Per quanto ci riguarda, va bene o che non c'è problema, è perfetto, anche perché su due punti, comunque che sono nell'interesse di tutti.
Un'ultima cosa perché sui Sindaco aperto un una voragine.
Però magari una risposta più sintetica, giusto per capire anche le intenzioni di questa di questa maggioranza che lei Sindaco, ha parlato di aree idonee,
Quindi, che adesso la Regione finalmente stanno mettendo anche dei dei vincoli, dopo questa cosa non si era mai stata fatta, finalmente c'è qualcuno che sta interessando, tutelando appunto i nostri padri, i nostri territori, inteso come Sardegna.
Nel nostro piccolo, nel Comune di Russi, nel Comune di Russi.
Quello che mi chiedono invece i cittadini, quello che vorremmo capire noi, quello che vorrei capire è se sono state individuate e indicate delle aree idonee all'installazione di fonti energetiche rinnovabili presso la Regione Sardegna.
E quindi poi adesso ho detto che comunque quella zona, quel progetto eolico, quindi dalla zona rimase Monsignor d'asilo, verrà messa la parola definitiva fine, quindi non si potrà mai realizzare impianto eolico, quindi anche i progetti che erano stati proposti da parte della strada silicati se non sbaglio che riguardavano l'impianto di biometano,
L'impianto di idrogeno e poi quei progetti quindi andranno, non verranno mai realizzati e che sarà individuata come erano non idonee all'installazione dei poteri se non ci sono aree idonee ad aprile per l'eolico. Ecco l'eolico fotovoltaici, e quindi cosa si intende per cosa intendete voi per quanto riguarda le aree idonee e non idonee e se avete indicato la regione Sardegna delle aree idonee e se eventualmente avete intenzione di andare a presentare, anche attraverso un'assemblea pubblica di progetto che abbiamo appreso dai dei social no progetto su alla nella nel resto attiva di suo padre, cioè quei progetti, appunto lo volete esporre anche alla popolazione per capire anche il loro il loro parere,
Grazie che ribadisco, anche noi non siamo contrari alle fonti energetiche rinnovabili, però siamo totalmente contrari all'installazione di queste fonti rinnovabili in certi punti del territorio che non sono assolutamente idonei.
No, prego la quel progetto che è stato presentato nei social.
La risposta di questa maggioranza.
Alla diciamo alle rinnovabili, al fotovoltaico ed eolico. No, non c'è nessuna intenzione da parte di questa maggioranza di dare adesione a impianti eolici, parchi eolici perché, come avevamo detto in precedenza, noi avevamo detto no a quel progetto eolico di Monte mamma se in tirino dove si prevedevano delle delle torri diciamo eoliche di in quei distretti e quindi quel progetto penso che andrà a decadere anche alla luce delle cose dette dal Sindaco poc'anzi.
Per quanto riguarda invece il fotovoltaico, c'è una buona proposta di adeguamento, diciamo, della delle cave dismesse. e un utilizzo di quelle che, secondo me, è un utilizzo o positivo di aree che sono compromesse dal punto di vista ambientale, dal punto di vista così.
D'impatto visivo, e quindi potrebbe dare potrebbe essere una soluzione prego, signor Sindaco, sì, allora la, la legge che sta approvando il Consiglio regionale è una legge che interviene sui progetti autorizzati per i quali non c'è stato l'avvio dei lavori.
Ora la Maffei sarda silicati ha il suo impianto è in esercizio in una zona mineraria.
In una zona mineraria e le zone minerarie sono tra le poche idonee. No, il fatto che lì ci sia Bardi Asile su un fronte e dal lato opposto della montagna, non visibile da lì, ci siano le Montemar Hamas e questo purtroppo bisognava valutarlo nel 92, quando anzi nell'89 a dire è meglio dall'89 al 92, quando il Comune di Russi ha dato il via a quel tipo di impianto. Ora la l'impianto per la produzione di idrogeno si trova dentro un'area che è stata H fatta ripristinata è l'impianto, viene fatto lì quella zona, lì quella lì è una zona che, in base alla legge regionale, è idonea. Non è idoneo l'altipiano di di Ponte Mamas, dove Guillaume Robben dell'Università, e gli altri stanno facendo degli studi, cioè quella zona lì sicuramente non è idonea nel caso invece di Subaru.
Io, quando è stata chiesta la mia opinione dalla Regione, ho fatto presente che tra OSCE muros ci sono due crateri lunari, uno di 20 ettari a ossi e uno di 15 o 17 ettari a Muros, che sono così da decenni, da decenni chiunque prende l'aereo da Alghero quando si alza che va in direzione, si vede questo cratere lunare vicino al paese news. È sufficiente che avrete Google Maps e guardate a quanto è grande il rione letterari e quanto è grande la cava è la cava, è più o meno quasi quanto tutto il rione di letterale, chi ripristinerà mai quella roba lì nessuno.
Nessuno, perché le cementerie di Sardegna, quando hanno avviato l'attività, non esisteva nessuna legge di tutela sul ripristino ambientale, lei Cementerie di Sardegna non esistono più l'Italcementi, non esiste più e adesso quel Fondo lì in una proprietà immobiliare la quale lo ha messo in vendita,
Non c'è la fila per comprarlo, è perché comprare quel terreno lì significa farsi carico di una quantità enorme di problemi, a meno che chi si fa carico di questa quantità enorme di problemi e a noi e agli abitanti di muros in parte ce li risolvano i problemi.
Ha ipotizzato una soluzione, che secondo me è una soluzione che per noi è ottimale, questa soluzione prevede che i due caratteri verranno riempiti di pannelli solari, attenzione, non di pale eoliche, assolutamente no di pannelli solari,
Dopodiché i 200 ettari di cui è composta con la proprietà 100 ettari nel comune di Russi e 100 ettari nel comune di muros.
Circa 80 ettari diventeranno Olivetto o vigneto, una di queste due culture e la rimanente parte rimarrà a bosco con quel mostro.
Che si trova a scalare di gioco a lungo la 131 di ex cementificio che verrà riconvertito anche in quel caso lì in idrogeno, in un impianto per produrre idrogeno, allora questo progetto, che è stato solo abbozzato fino ad ora, nel senso che noi fino ad ora abbiamo soltanto una idea di massima.
Nel comune di Osio dovrebbe sorgere anche una cantina che loro definiscono panoramica, perché la vogliono realizzare nel curvone di quella strada che porta dalle cave di suo padre, che scende giù Acea al cementificio, a un certo punto c'è un curvone che noi vediamo da sotto quando prendiamo la circonvallazione per lettera e quel curvone che passa lì sopra, vogliono realizzare una cantina a servizio dei 18 ettari di vigneto da fare Aoshi e di non so quanto mi pare altri 10 ettari da fare impasse.
Questo progetto, diciamo così, incontra il favore non non in quanto progetto specifico, ma in quella che è la tabella creata dalla Regione con l'elenco delle aree idonee, e non è che ho dovuto insistere nel senso che io ho proposto questa cosa, ma me la sono già trovata praticamente tra le cose che la Regione intende far recepire, quindi adesso dobbiamo vedere come fa il testo in Aula come viene approvato definitivamente e secondo me li saniamo noi una ferita del nostro territorio che c'è da tanti decenni e che adesso può trovare soluzione perché mentre sarda silicati dalla parte opposta come state vedendo sta ripristinando il costone no nella parte dei Florina, se già quasi naturalizzato, no, non ha l'impatto che aveva nel 95 98, quando c'erano i gradoni in verticale che veramente era erano impossibili da ripristinare.
Quindi, io di questo provvedimento della Regione do un giudizio positivo.
Do un giudizio positivo di questo progetto, è chiaro che quando avremo i dettagli di quello discuteremo credo che la produzione dovrebbe essere di 38 megawatt, 38 megawatt sono l'equivalente di sei pale eoliche.
Cioè le 5 pale eoliche che ci volevano piazzare a me suona, ma Mesu e Montes erano da 6 megawatt, nulla quindi 31 megawatt, questo ne fa 38 senza bisogno di torri alte 130 metri più che con la pala arrivano a 200 260.
Quindi, la quindi la il ripristino sta procedendo su questo versante nel territorio, purtroppo la la prima legge che impone un ripristino ambientale del 1970, ma il cementificio ha avviato l'attività alla fine degli anni 50, quindi quella zona lì.
Cioè, paradossalmente, a noi ci penalizzerebbe un vincolo su quell'area, perché sarebbe la tomba, cioè sarebbe stabilire che quella roba resta per sempre, così perché nessuno l'ha comprerà mai, nessuno ci farà mai niente, quindi io credo che questa sia l'unica via di uscita e facciamo diverse cose utili perché produciamo energia da fonti.
Pulite. Perché adesso, al di là di tutto no, al di là delle polemiche al di là, perché ci sono due estremi opposti, no, perché un estremo è riempire tutto di pale eoliche ed è sbagliato, ma l'altro estremo e continuiamo con le centrali a carbone, ma veramente il futuro è nelle centrali a carbone, nei tumori, ai polmoni, o allora non si può, come dire, impazzire da una parte o dall'altra, quindi è sbagliato stabilire che le centrali a carbone continueranno altri 10 anni,
Però se non ne ha e deve continuare con le centrali a carbone. Dall'altro lato, è sbagliato piazzare pale eoliche ovunque è evidente in quel caso lì. Secondo me noi ci troviamo in una condizione dove possiamo, non ci cresce, manco l'erba, l'avete visto non un tavolato calcare e allora, se tu quel calcolato, calcareo, Lillo riempito i pannelli solari. No, a parte il fatto che saranno anche poco visibili per tutta una serie di motivi, perché c'è in alcuni atti c'è il fianco della della cava, che è alto e certamente non hanno un impatto. No, l'impatto delle pale eoliche, ma se non li fa i libici nelle aree agricole non si possono mettere parchi d'accordissimo, c'è un terreno agricolo, non ci mette i pannelli solari sopra, ma l'idea agricolo. Cosa c'è, non c'è nulla, è una cosa veramente che se non facessimo questo dovrebbe essere lo Stato, la Regione e a metterli milioni e milioni di euro a fare che cosa che non c'è,
Dubito che ci sia di primaria. Comunque, quando avremo maggiori dettagli, avremmo contezza di come si vuole procedere. Non solo faremo l'Assemblea popolare e faremo anche un Consiglio comunale. Approfondiremo anche in termini anche perché il Comune di osso dovrà trarne dei vantaggi da quella roba. Lì no, non è che noi sposiamo quel progetto e in cambio, dovranno esserci dei vantaggi, poi vediamo se è vantaggi di tipo energetico, se vantaggi di tipo di finanziaria delle opere pubbliche della. Non lo so. Questa è una cosa che viene dopo che la la discuteremo più avanti e basta. Un parere ha detto tutto.
Bene.
Mi sembra che sia stato abbastanza.
Presa esordiente, esauriente.
Va bene, non se ne parla, a quando verrà il momento, si parlerà naturalmente quando si avremo anche dati sulla sulla legge, sulle aree idonee da parte della Regione e quando avremo.
Cose da portare in Consiglio comunale oppure in un'assemblea pubblica come come hai, come auspico, diciamo una volta che il progetto sarà sarà presentato in Regione,
Il Comune dovrà dare anche dovrà dare il suo parere.
Penso che il Consiglio comunale per diciamo informata di questo dirà la sua.
Abbiamo chiuso, non lo so mo Fabio se ci sono altre altre cosucce.
Tanto per salute, chiusura.
Anche perché quando si è parso, infatti noi siamo qua per fare polemica, questo vi sia chiaro, siamo qua per discutere, abbiamo opinioni differenti, però siamo qua per discutere in maniera civile.
Pacifica nell'interesse del Paese,
Eh sì, è vero che è comunque una delle o delle condizioni per per individuare le aree idonee e quella della.
Delle cave dismesse, appunto, son cave dismesse, quindi quelle dovrebbero essere appunto i primi, i primi punti, no da da da intercettare per andare a a installare le fonti energetiche rinnovabili questo è il primo requisito, però quella cava di sub-ATO e attraverso il suo discorso capì subito ormai dismessa,
Non è dismesse attiva, è attiva da diverso tempo, è in concessione.
Attualmente è quella cava, ha una concessione attraverso questa ridotta dire in nome di una ditta, mi, se non sbaglio, è una multinazionale, Kiev dovrebbe scadere a breve colazione e spesso Presidente, quindi idea sia alla Camera Sinosic che non si può essere più coltivano aspetti, scusi Presidente.
Prima di ottenere appunto l'autorizzazione, la ditta ovviamente ha presentato un progetto alla Regione, un progetto anche di ripristino, quindi non sono molto d'accordo sul fa quando vengono ci viene detto che.
Se non interveniamo attraverso l'installazione delle delle dei pannelli fotovoltaici, godere di rimarrà in quelle condizioni per sempre. No, perché attualmente con la cava N ingestione bisogna estrarre quello del materiale è attiva, quindi, forse bisognerebbe come Comune mandare in Regione e far sì che erano pure le scarpe e far sì che chi ha in concessione quell'aria intervenga subito per ripristinare anche soprattutto dato i recenti ritrovamenti no ai ai ai ai bordi di di di quell'arresto relative comuni, vi abbiamo indicato individuato, censito 5 dovute Ciani, Strait due tombe prospetto, architettonico o attrezzi. Escavazione quindi potrebbe essere ripristinata in termini culturali, ambientali, perché non vedo quale sia poi il vantaggio che opera dell'aspetto economico che lì si discuterà, però anche il ripristino, cioè non è che andiamo a risolvere niente. Andranno messi questi questi questi pannelli fotovoltaici in quell'area e poi, fra 10 anni 15 anni, ci ritroveremo sempre in quella condizione.
Vi dovreste ripristino, dove sta la convenienza, quindi va bene, cioè possiamo anche ragionare, ma è un ragionamento molto, molto superficiale e questo perché bisogna fare gli atti alla mano, perché preteso potergli, perché mi stavo più ebbene, magari realizzarlo nella nella nella zona di subito dove appunto già dal progetto è prevista l'installazione della da centrale del,
Di idrogeno e io potevo andare bene perché non c'è nessun tipo se non va a impattare in nessun modo l'ambiente ed il paesaggio circostante, ma a suo padre è un po' azzardata come cosa, quindi va approfondita bene e noi, come Consiglio comunale, sono 12 15 persone, due. Non dovremmo assumerci questa responsabilità, noi e neanche il Sindaco da solo, di avere il supporto di tutta la cittadinanza, come sta facendo bene. Per quanto mi riguarda, il Presidente della Regione Sardegna, che sta sentendo tutti e due i cittadini prima di prendere certe decisioni, e così deve fare come cittadino, coinvolgendo il Consiglio comunale, coinvolgendo i cittadini e poi arrivare a una soluzione condivisa il più possibile, poi ognuno rimarrà poco parere, favore il contrario, però la maggioranza anche lì si deciderà tutti insieme, tutta la comunità, come abbiamo fatto fino a oggi, e questo è quello che vi si chiede. Questo è quello che, a mio parere, Grassi io penso che aprire una discussione su questo tema in questo momento sia prematuro e soprattutto non abbiamo i dati sufficienti per per affrontare il problema fatto sta che.
La concessione mineraria Ca' cane che possono non una cosa del genere, ma non è mai entrata in funzione. No, no a usi non amano, non hanno cavato un metro cubo muros è stata bloccata da vent'anni e non stanno assolutamente estraendo un bel niente.
Però allo stesso tempo, o abbiamo una legge regionale che in itinere, nel senso che ancora non non è, non si è deciso quali sono le aree idonee e quali sono le aree dove impiantare impianti di energie rinnovabili,
Non c'è un progetto per ancora non è stato presentato, c'è una proposta, però non abbiamo ancora i dati,
Una volta che il problema, diciamo, si manifesterà con la legge regionale, con con progetti e con come si chiama prenderemo le dovute.
Come si chiama i dovuti atti e di decideremo se fare l'assemblea pubblica se naturalmente ci sarà un Consiglio comunale e ve e verificare quali sono le prospettive dal punto di vista delle rinnovabili russi, che non è detto che vengano approvate. Però, sì, si affronterà il problema quando avremo, quando avremo un quadro completo della situazione per adesso, io direi che ci aggiorniamo. Alla prossima settimana verrete convocati a domicilio con lui il prossimo ordine del giorno. Io sono orientato per giovedì o venerdì prossimo, adesso vediamo quali sono le disponibilità degli uffici, verificheremo, quindi non c'è bisogno di chiedere una Conferenza dei Capigruppo, verrete convocati come laddove, con i dovuti tempi, spero o a domicilio per la prossima settimana, per il prossimo Consiglio comunale in prosecuzione, non in prosecuzione di seduta, ma dall'ordine del giorno metteremo anche le 2 cose che che so che non abbiamo affrontato oggi.
Si è pronta alla variazione, certo, non è una cosa dipende se i dati, se i conti tornano, se i conti tornano, però ci sono la cosa di Murineddu e la e l'altra, che che verranno sicuramente affrontati.
Grazie a tutti arrivederci alla prossima.