Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ossi del 22.10.2024, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
È meglio.
Buonasera a tutti saluto il frigo a costi zero, se è così, se Trasaghis costituiscono una Yossi salute, ah, ah, so più sui cotenne on line, andai destinare.
Cominciamo sui costi sui comunale, prego a suo segretario de Paris, appello e Galipò di Mosul ha Berberè giustizia, prego.
Buonasera a tutti Lovino Pasquale, cavo, Angiolino cercano Antonino Serra, Maria Laura campus, Maria Franca chilo, Marco Morisano, uccisa, assente, giustificata l'INPS, Gianmario Giuranna, Tatiana Fancello, Angelo presente, è venuta siciliana al bus Sebastiano, assente giustificato Cassano Laurora Manco Alessandra usato Fabio.
Derudas Mauro.
E Cuccuru, Angelo.
Bene verificata la presenza del numero legale, diamo inizio alla seduta odierna con il primo punto all'ordine del giorno, approvazione dei verbali delle sedute precedenti stiamo approvando i verbali numero 31 del 30 luglio e i verbali numero 32 del sempre del 30 luglio.
Ci sono interventi su questi e su questo punto, all'ordine del giorno?
Bene, se non ci sono interventi, metto ai voti l'approvazione del primo punto all'ordine del giorno, approvazione dei verbali delle sedute precedenti e, ripeto, il numero 31 e 32 del di di luglio, chi è d'accordo alzi la mano?
Quindi sono 10 13 Chi vota contro?
Nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità, 13 voti favorevoli.
Passiamo, andiamo avanti e passiamo al punto 2 all'ordine del giorno, variazione al bilancio di previsione per l'esercizio 2024 e pluriennale 2024 2026 e applicazione di una quota libera ed una quota vincolata dell'avanzo di amministrazione prego, signor Sindaco.
È quella.
Signor Presidente.
Allora stiamo approvando una bella variazione al bilancio.
Nutrita con un po' di cosette interessanti.
Allora, per capirci parto dalla proposta di delibera, abbiamo un avanzo accertato.
Di.
511 se 511.635,91.
Ne stiamo applicando, cioè abbiamo già applicato 269.000, adesso è da applicare.
242.635.
Per capirci la quota di avanzo libero.
Stiamo prendendo 20.000 euro per acquisto attrezzature e abbiamo intenzione di comprare un bio trituratore.
Perché questo più strutture attore, perché se in un viale alberato del Comune c'è un albero che sta lì e la natura se poi passa al nostro potatore e taglia un po' di rami da quell'albero e questi rami sono un rifiuto e quindi non li possiamo buttare in campagna per buttare in campagna, dobbiamo ridurli a coriandoli polverizzarsi allora, siccome portarlo in discarica è veramente da idioti, io no, io guardate la, l'ambiente ci sta, ci sta tutto e non bisogna inquinare. Non bisogna fare però che le ramaglie e la potatura delle siepi che noi buttavamo in Campania in una campagna di nostra proprietà che tutto biodegradabile, perché sono rami di alberi e arriva al Corpo forestale, niente da fare, cosa facciamo, li portiamo in discarica a pagare soldi, allora il modo per non pagare i soldi e metterli in un macchinario che agganciamo al trattore che macchina li riduce. In il mi mi parli spargiamo in campagna. A quel punto lì ritornano a essere natura, allora questo diavolo dubbio trituratore. Stiamo stanziato 20.000 euro, dovrebbe uscirci e quindi ci risolviamo il problema delle potature, ramaglie, eccetera, eccetera. Poi stiamo stanziando 20.000 euro per le manutenzioni di beni comunali, in questo caso intendiamo le panchine del centro storico, perché, come avete visto, ci sono queste panchine che sono,
Queste panchine che molte case sono rovinate, quindi, con questi 20.000 euro, stiamo contando di rimetterle a posto, poi stiamo stanziando 50.000 euro per la Domus. Come sapete, la Domus è rientrata nella disponibilità del del Comune Yossi. L'abbiamo l'intenzione nostra di darla in assegnazione alla Consulta delle associazioni, per cui usciamo un pochettino dalla logica che ogni associazione, cioè uno sgabuzzino chiusa a chiave che poi non serve a niente, perché poi per fare le cose servono spazi più ampi, invece quello lì sarà uno spazio della Consulta, delle associazioni che verrà attrezzato, adeguato, quindi i primi 7.000 euro. Li usiamo per mettere a norma l'impianto elettrico e quindi risolviamo di base.
La la sicurezza delle dell'immobile e poi dobbiamo fare anche dei lavori di manutenzione all'interno. Sicuramente dobbiamo fare i bagni, cioè la Domus Magna, eccelliamo, dobbiamo fare i bagni a servizio della piazza, poi stiamo mettendo 4.000 euro. Manutenzione straordinaria stadio Walter Frau riguarda il pozzo perché, ovviamente innaffiare il campo con l'acqua della rete è un suicidio, quindi l'idea è di rimettere in sesto il posto.
Che abbiamo lì parco giochi ha riassunto, noi stiamo stanziando 5.000 euro e che in realtà servono per completare l'area per i cani, perché dalla.
Voglio dire, c'è un tubo dell'acqua, però è meglio mettere una fontanella, c'è un cancello chiuso, è meglio mettere in uno come si deve quindi qualche lavoretto per renderla migliore. 20.000 euro, acquisto, cartelli toponomastica ha poco fa i ragazzi, ho detto 10.000, invece sono 20. Con questo dovremmo coprire tutto il centro urbano, quindi abbiamo comprato i cartelli, parlatelo, tutte le strade del lago e li abbiamo Chenault pensando adesso. Con questi colmiamo una lacuna di tutte quelle traverse, lunghissime che abbiamo ad esempio ha sospirato, manca letterari dove uno, cioè il nome della via all'inizio, poi già 12 incroci e il nome della via non c'è più e 10.000 euro, manutenzione del verde pubblico questo è per l'Istituto comprensivo e per la scuola primaria di lettera, e permettere alberi nel cortile, alberi al posto delle automobili. Direi io no che va meglio.
Nell'istituto comprensivo cortili delle scuole medie. Adesso dobbiamo buttare giù quei pini grandi che son pericolosi. Vi siete accorti che l'ultima volta che è andato al vento forte, un pino si è capovolto, fortunatamente, all'interno del cortile? Gli altri sono enormi e il PIL non è un albero affidabile e quindi vogliamo il prima possibile, possibilmente prima dell'inverno, metterli mano, buttare giù quei pini lì e quindi a quel punto lì facciamo un viale alberato lungo la recinzione addebitata stanza dal muro perché anni fa sono stati piantati gli alberi vicino al muro. Poi dovevamo intervenire perché le radici buttavano giù, buttavano giù il muro totale 129.000, poi abbiamo invece.
L'avanzo vincolato. Stiamo mettendo supporto organizzativo agli alunni disabili i 14.576.
Borse di studio 991 in più infermi di mente minorati psichici, 2.500 piani personalizzati ritornare a casa 5.319 contributo del Ministero coordinamento pedagogico 1.560 contributo coordinamento pedagogico 27.321 trasferimenti per recupero cave dismesse 37.504.
Che sono il completamento del progetto della scalinata, praticamente la scalinata di sa di Sandra, con AIA va fatto giù un abbeveratoio a due vasche, in modo che recuperiamo l'acqua della Fontana su e poi gli diamo una sistemata e possiamo finalmente completare quell'opera lì. Per quanto riguarda il dettaglio delle spese, come avete visto, ci sono otto allegati.
Due allegati ci interessano perché sono quelli con l'avanzo vincolato e con l'avanzo libero. Gli altri sono tutti storni tra capitoli.
Quindi quelli dell'avanzo libero. Ve li ho elencati e l'allegato numero 1, anche quelli dell'avanzo vincolato, ve li ho elencati poco fa per quanto riguarda gli altri sono contributi RAS, ad esempio, contributi RAS e anche per per opere e anche storni tra capitoli.
ICI anni precedenti più 18.000 trasferimenti dalla Regione, il Fondo unico 79.032 Lavoras 775 euro. Ovviamente tutte queste voci sono in più,
Contributo per uno studio di una comunità energetica rinnovabile e 15.000 sicurezza, edifici scolastici al dal livello dal punto di vista dello studio, questo è 24.179.
Contributi e aiuti per il trasporto aereo 10.333.
Contributo per i piani personalizzati a favore di persone a rischio di istituzionalizzazione 100.000 euro, coordinamento pedagogico 13.004 e 40 contributo RAS per mezzo antincendio 96.968 qua dobbiamo comprare un mezzo 4 per 4.
La cifra mi sembra buona, quindi dovremmo riuscirà ad acquistare un mezzo con tutte le attrezzature.
Attrezzature per la Protezione civile e 25.000 euro, completamento delle col 140.000 con questi soldi abbiamo alcune esigenze, la prima esigenza di mettere una tettoia sopra il cassone che contiene i rifiuti RAI da apparecchiature elettroniche, perché quando piove su un monitor di computer,
E non è non rispettiamo, noi rispettiamo l'ambiente e quindi va mettiamola tettoie, poi compriamo uno scarrabile, perché a noi servono scarrabile per la pulizia delle caditoie, ci servono scavabile e poi perché altrimenti è impensabile conferire volta per volta no sarebbe un suicidio. Invece, in questo modo noi abbiamo uno scarrabile, quando puliamo le caditoie, depositiamo nello scarrabile, poi lo scarrabile quando è pieno. Una volta ogni tanto andiamo andiamo a conferirlo, perché altrimenti con quelle motorette, lì cosa facciamo pubblici tra caditoie e conferiamo la pulizia dei tre caditoie, quindi ne abbiamo 380 di caditoie, non la finiremo più e infatti stiamo stanziando anche dei soldi per la pulizia delle caditoie.
Stiamo stanziando 3.000 euro per partecipare al convegno dell'ANCI a Torino che sarà a fine novembre, gasolio, riscaldamento, uffici comunali, più 2000 spese, illuminazione, Municipio più 5.000.
Spese, illuminazione Aula, consiliare più 700 retribuzione del personale, ufficio tecnico almeno 15.000, e poi da qui in poi ci sono le stesse voci iscritte anche dalla parte spesa,
Ad esempio, va bene, qui abbiamo contributo CER 15.000 in uscita analisi, sicurezza 24.179 in uscita.
Retribuzione vigili urbani, meno 10.000 spese, illuminazione locali, infanzia via Tevere, più 1.000 riscaldamento Scuola elementare, più 4.000 illuminazione dello scalo di scuola primaria, più 2000 illuminazione, scuola via Tevere, più 2000 spese di riscaldamento, Scuola Media più 5.000 illuminazione locali, scuola media più 3.000 manutenzione che pare ostruzione scuolabus più 1.005, questo sta succedendo perché perché il nostro scuolabus 28 posti e abbiamo 40 bambini iscritti quindi,
Abbiamo chiesto in comodato d'uso lo scuolabus dell'Unione dei Comuni, che ha 40 posti. Lo abbiamo domani mattina. Ci sarà la formalizzazione del passaggio di consegne. Va revisionato perché quello scuolabus era due anni parcheggiato, è nuovissimo due anni senza usare perché poi, alla fine alla ragione ha distribuito scuolabus a tutti. C'è quello che ci siamo trovati in più nel caso nostro, invece, ci è utile perché con lo scuolabus da 28 posti non riusciamo a fare due viaggi in quel modo, invece, con lo scuolabus da 40, riusciamo a portarli tutti in un viaggio.
Spese, illuminazione, edifici scolastici, più 4.000.
È contributo RAS aiuti al trasporto aereo 10.333 casa della musica, più 2000 sempre corrente elettrica se le Pro Loco 1.000 cinema, ambulatori o più 1.000 illuminazione Palazzo Baronale più 1.000.
Contributi ad enti ed associazioni più 15.850, quindi riusciremo l'Assessore leggermente piangente in questa valle di lacrime adesso, a 15.000 euro in più da utilizzare imminente contributi già spesi, contributi e trasferimenti diversi, meno 4.000 contributo parco di Murineddu 5.000, questi sono dei soldi che servono per avviare la presa in carico di quella struttura è stato firmato il passaggio di proprietà, quindi,
Ormai è un parco comunale, diciamo illuminazione biblioteca più 1.000 spese, illuminazione, palazzetto più 2000, contributi a società sportive, più 20.000 euro, anche qui vogliamo dare un riconoscimento, perché abbiamo veramente delle società che stanno spendendo dei bilanci di cui in ordine le prime la società con il bilancio più importante spende 407.000 euro all'anno, la seconda spende 171.000 euro all'anno è la terza spende sui 25.000 euro all'anno quindi proporzionalmente aiutiamo queste.
Che non significa che non ci dimentichiamo delle altre perché, come sapete, in assestamento la Giunta ha approvato un ulteriore incremento di 40 milioni di euro del Fondo unico che entrerà in Aula del Consiglio regionale dopo la legge sull'eolico sul laboratorio sulla aree idonee, quindi diciamo, per fine novembre diciamo che entro l'anno avremo io stavo a occhio e croce altri 100.000 euro da per spese correnti e quindi a quel punto li possiamo risolvere il ciclo del track diverse cose oltre a pagare tutte le bollette,
Le spese per l'illuminazione pubblica. Più 21.000 manutenzione, automezzi viabilità, più 6.000 illuminazione autoparco più 2000 manutenzione ordinaria a verde pubblico, 10.000 integrazione rette in RSA a casa di riposo, 4.000 piani personalizzati più 100.000 acquisto area verde Santa Vittoria a meno 6.000 qua ci siamo dovuti fermare perché.
E perché non regolarizzano i proprietari, cioè noi abbiamo stanziato 6.000 euro, abbiamo deliberato l'acquisto, però c'è una successione non perfezionata e quindi siamo fermi lì, è un peccato, perché gli altri eredi non se ne fanno nulla, però non possiamo ottenere 6.000 euro fermi all'infinito, quindi la volontà di acquistarla a cielo che regolarizzino la posizione è quel giardinetto, lo ampliamo, la, altrimenti sarebbe antipatico fare un esproprio anche perché poi, dopo un approccio, un sacco di rotture scatto nel progetto.
Eh beh, però, c'è uno degli eredi che ha due figli che è deceduto.
E se si può fare, se si può fare.
E niente in contrario,
6.000, poi incarichi professionali, 6.000 contributo Rassu, mezzo antincendio 96. L'abbiamo già visto, Protezione civile e 25.000 pedagogico, coordinamento pedagogico, 3.004 stadio Walter Frau, 10.000 questi sull'altra parte del pozzo, perché il posto 4.000 quei 4.000 di prima più questi 10.000,
Poi completamente con 140.000 installazioni in lingua sarda almeno 10.008, il prossimo giro sarebbe più fortunati.
Il Programma Integrato lavora su 775, questa è la variazione, come vedete tante cose interessanti, adesso si tratta di correre per fare gli impegni di spesa entro il 31 dicembre,
Grazie, signor Sindaco.
Con questa dichiarazione non ci sono interventi,
Prego, consigliere Cassano.
Sì, grazie Presidente, mi domandavo esattamente e quali fosse il quale fosse la documentazione che ci è stata inoltrata, perché penso a tutti i consiglieri non sono a lui, ha solo non solo a noi, consiglieri dell'opposizione sono arrivate diverse in più volte. No, son stati trasmessi i documenti e in effetti poteva confondere le idee. C'era una sola variazione impostato, oggetto della dell'ordine del giorno. In realtà, poi, di fatto il Sindaco dice nelle leggi diverse e quindi ci ha chiarito un po' le idee. Io parto da quella che era. La proposta numero 16, in particolare, all'interno della quale abbiamo trovato va bene, è una serie di abbiamo una serie di dubbi. Qualcuno ce lo ha già chiarito il Sindaco o qualcun altro volevo capire Sindaco, lei ci dice a un certo punto che è stata incrementata. Sono state incrementate le indennità per partecipare e avete già stabilito. Le chiedo no indennità per partecipare all'incontro che l'ANCI fa ogni anno con tutti gli amministratori. Ovviamente un incontro secondo me molto interessante per capire se avete già stabilito chi andrà a quell'incontro è queste 3.000 euro. Ecco come li avete quantificato e questa è la prima domanda che le chiedo. Mi sorprende e mi dispiace molto vedere a un certo punto di questa variazione alla pagina successiva, anzi no, vediamo un po' no, questa era nell'altra bene, stiamo sempre parlando della 16, chiedo scusa e siamo in buona sostanza all'Ufficio Tecnico. Retribuzione personale, ufficio tecnico o meno 15.000 euro. Dico che mi dispiace perché in più occasioni e i cittadini si recano presso gli uffici e si rendono conto che effettivamente, per quanto chi ci lavora, si stia impegnando, quell'ufficio non riesce ovviamente a far fronte a tutte le richieste che ci sono. Sono contenta di aver visto stamattina in particolare che si sta cercando poi ne parleremo magari dopo si sta iniziando nel 2024 ad informatizzare almeno parte dell'archivio, perché per ora siamo come Comune come Ente. Lo dico in generale molto indietro e quindi questo mi fa molto piacere, ma mi rattrista ancor di più leggere meno 10.000 euro per quanto riguarda la retribuzione dei Vigili urbani, cioè questi due settori stanno soffrendo in maniera particolare, stanno soffrendo dal punto di vista dell'organico, ma mi pare di capire anche che stiamo soffrendo perché c'è, come dire, un fuggi fuggi di persone. Quindi volevo chiedervi se avete notato qualcosa rispetto a questi tipi di settori, posto che addirittura chi è stato assunto come istruttore contabile si ritrova poi a dover svolgere, come dire, un incarico presso proprio l'ufficio tecnico, e mi dispiace in questo senso rilevare il fatto che invece, forse anche l'Ufficio tributi, visto e considerato che la dottoressa marmellata è oberata da tanti da tanti compiti e spesso purtroppo ultimamente mi viene riferito da alcuni cittadini magari risponde in maniera scontrosa ai cittadini. Ecco forse un rinforzo lì sarebbe stato utile se, se vuole, dottoressa, mi dispiace, ma ve ne parlerò di persona e questo mi rattrista molto perché credo che, invece di avere persone in organico possa servire a lavorare con più armonia. Vado avanti per OSS. Per quel che riguarda, è invece.
Mi chiedevo si spese di illuminazione, edifici scolastici leggo a un certo punto, siccome è stata fatta un'analitica sulle spese di tutti gli edifici, mi domandavo a cosa si riferisse. C'è una voce di spesa in buona sostanza siamo alla pagina. Scusate che lo pinzata alla pagina 6, corretto.
È in buona sostanza, nonostante si faccia riferimento a tutte le voci analitiche, tutti questi scolastici qui c'è una voce generica. Volevamo capire di che cosa si trattasse ancora. Contributi ad enti, associazioni e contributi e trasferimenti diversi. Io sono molto contenta che ci siano i contributi per la cultura a questo l'ho sempre detto e sostenuto. Mi dispiace perché volevo dire all'assessore che in realtà il capitolo contributi e trasferimenti diversi è andato a meno. 4.000 euro è andato a zero e anche quello era un capitolo dedicato alla cultura e al turismo. Lo è sempre stato, lo abbiamo discusso, si vi dirò di più, io l'analitica, ma se volete poi ve la faccio vedere non è un problema, era un capitolo che è da sempre si utilizzava, lo dico con certezza perché ero assessore. Sono stato anch'io assessore alla cultura e in quel caso me ne sono occupata direttamente. Avevo già fatto notare questa cosa anche all'ufficio finanziario, chiedendo o di eliminare quel capitolo di spesa. Eventualmente oppure di utilizzarlo. Quel capitolo di solito, appunto, veniva utilizzato per il turismo. Insomma, in buona sostanza era comunque un capitolo utile se poi voi avete deciso di farlo. Ecco questo che volevo dirle che forse non sono 15.000 piedi, mastelli mancano quattro, diventano un po' meno, mi domandavo ancora spese illuminazione. Palazzetto dello sport era sportiva di via San Leonardo. Anche qui è contributo a società sportive Sindaco c'ha chiarito che si vuole ovviamente premiare no coloro che, a fronte di un campionato e comunque di un percorso che affrontano durante l'anno, portano dei grandissimi risultati per la comunità offese e hanno dei bilanci molto importanti, qui per ovvie, aggiungo una cosa Sindaco, dice avremo tempo e modo avete pensato, quindi vi chiedo questo di suddividere queste somme quella che avete a disposizione per l'amor del cielo, per incrementare i contributi a favore di tutte le società in maniera proporzionale ai bilanci. A questo punto, alle spese che hanno sostenuto, visto e considerato che, sebbene ci siano state, delle modifiche al vecchio regolamento voluto da questa Amministrazione. Di fatto, l'orientamento era quello di adoperarsi in maniera equilibrata rispetto a tutte le realtà sportive. Questo è in buona sostanza come quelle culturali e per l'amor del cielo. Poi leggo ancora spese per l'illuminazione pubblica e va bene, ci sono in buona sostanza volevo chiedervi dei chiarimenti rispetto al fatto che ci sono delle voci generiche e delle voci che invece poi vengono riferite a delle utenze che potrebbero o no apparire, come ad esempio collegate all'illuminazione pubblica. Quindi un chiarimento generico in questo senso. Poi leggo incarichi professionali. Anche qui andiamo a 41.000, volevo capire a che cosa si riferisse. C'ha chiarito il Sindaco. Le somme di manutenzione previste sia in una variazione che in un'altra, addirittura per quanto riguarda le Walter Frau. Capisco l'utilità del pozzo e mi dispiace che siano stati tolti dei soldini, ma immagino che verranno che quel capitolo operare impinguato perché il Presidente ci tiene molto ad avere cartelli, anche così come ci teniamo anche noi in lingua sarda, e invece quei soldini, paradossalmente, sono stati eliminati. Vi volevo chiedere ancora e mi riferisco adesso alla proposta di variazione invece numero 17, a cosa serviranno questi soldi per quanto riguarda la manutenzione, cioè quindi della Domus, del locale Domus? In buona sostanza, perché voi ci dite, è ritornata al Comune, è ritornata al Comune a fronte di un po' di soldini, cioè non è ritornata al Comune punto è sia quelli sommiamo anche a queste famose 50.000 euro. Insomma, sarebbe utile capire di che cosa stiamo parlando. Vediamo se c'è ancora qualcos'altro se mi sono dimenticata.
Qualcosa?
Va beh se dovesse essere, insomma, ve lo chiedo dopo grazie.
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi, prego consigliere Amato.
Per quanto riguarda la variazione al bilancio numero 16, ho visto che c'è un incremento, cioè un aumento delle spese per l'illuminazione pubblica generico spese per un'azione pubblica. Mi domando se queste 21.000 euro ci sono anche le ferite del famoso bocciofila, ossia il siete riusciti ad oggi a far pagare bocciofilo quindi a rimborsare le somme non da adesso, ma da quando c'è stata la convenzione, visto che da allora a loro avrebbero dovuto pagare le spese e come sta avvenendo, come avete quantificato qualora siano provvedendo al rimborso, come avete quantificato le somme dovute e come avviene il pagamento? Questo è, per quanto mi riguarda, uno poi invece, sempre per quanto riguarda la Domus sia avete fatto, cioè se siete convinti di aver fatto molto di una scelta, quella di risolvere anticipatamente il contratto è pagare al gestore questi famosi 30.000 euro, visto che fra 30.050 mila già sono 80.000 euro. Quel quelli che state spendendo per la Domus. Poi, per quanto riguarda i cartelli stradali, non o non critico la scelta, però vorrei sottolineare una segnalazione che ci sono più di un cartello stradale praticamente abbandonato per le strade del paese. Ce n'è uno in via, porgo ce n'è, uno a Kolping, ce n'è uno in piazza in via Santa Vittoria, quindi se magari avete fatto una sorta di ricerca prima di andare ad acquistarli, non sto parlando della toponomastica, sto parlando proprio di cartelli, di Fratelli, di pericolo, precedenza e quant'altro questo, cioè queste sono le mie perplessità e quindi gradirei magari capire qual è, quale cioè come come avvengono tutti questi passaggi. Grazie.
Grazie Presidente.
Talmente.
Abbiamo dei documenti degli atti, abbiamo ricevuto questo colpo in maniera analitica, quindi vi ringrazio perché è un atto dovuto da parte vostra esserci tutte le volte gli atti del Consiglio comunale in questo modo in maniera analitica e non invece, come nel precedente Consiglio comunale, quando andiamo a discutere delle variazioni di bilancio comunque,
Io ho alcune perplessità, vorrei ricevere alcuni chiarimenti prego cortesemente mi riferisco al trasferimento per interventi di recupero ambientale e cave dismesse, quale osservazione que.
Abbiamo una una, una o diverse cave, dismesse e comunque il nostro territorio, e abbiamo la dimostrazione di come, comunque vengono finanziati i contributi per sistemare le cave dismesse, quindi perché non provare anche a ottenere dei finanziamenti per una volta che terminerà la concessione della cava di su padri riceve dei finanziamenti per ripristinare quell'area di su ladro anziché invece cercare di puntare all'installazione di fonti energetiche rinnovabili attraverso l'installazione dei pannelli fotovoltaici che non servono a niente in quella zona e con la sua attenzione, qui muoviamoci in questa direzione, cerchiamo di ottenere finanziamenti per ripristinare quell'area e questa è una dimostrazione.
Un'altra cosa.
A me sembra un politica eccessivo fatto in 20.000 euro 20.000 euro di manutenzione dei beni comunali, panchine centro storico e che cavolo 20.000 euro 20.000 euro per la manutenzione del delle panchine al centro storico non sono potuti sbloccare, si sono fatti in oro queste panchine non lo so, cioè cuscini 20.000 euro. Va bene, ma dovete sostituire cambiare nome.
Sindaco 20.000 euro 20.000.
A me sia un po' eccessivo, però va bene così.
Manutenzione straordinaria dello stadio comunale, arrivate Frau, molte strade straordinaria del Comune, alle volte fra i 10.000 euro, più 4.000 euro, che va bene assolutamente come risparmio sul sul, sul sull'acqua, appunto per irrigare dedicare appunto il campo sportivo son d'accordissimo Maramonte straordinaria invece del campo sportivo te Frau attualmente a carico di chi è,
Del Comune quindi e campo sportivo volte Frau a una gestione attualmente oppure è in gestione in comune il comune okay, quindi tutte le strutture che sono intervenute Fraud sono gestite dal Comune.
Okay.
Molte sarà il verde pubblico.
Ha fatto diretto okay, poi adesso basta così, grazie.
Grazie consigliere mutato, ci sono altri interventi.
Ci sono delle repliche, prego, signor Sindaco, allora ANCI.
I consiglieri comunali che andranno al convegno dell'ANCI debbono far devono recarsi a Torino, quindi c'è da pagare il biglietto di viaggio per andare da russi a Torino, bisogna pagare l'albergo per immagino due notti, se non ricordo male, saranno due notti e 3 giorni immagino e devono pagare i pasti, quindi immagino che la colazione ci ha compreso il pernottamento e quindi ci sia da pagare un po' un pranzo e una cena, anche se è vero che l'ANCI a volte organizza delle delle cene tra virgolette collettive a carico della, quindi non è detto che tutte le sere serva la ricevuta per carcerarie, quindi stavo facendo un calcolo così approssimativo. Pensiamo che con 3.000 euro possono partecipare tre consiglieri.
Comune di Sassari, che ha avuto più soldi, noi li manda tutti e 30, quindi dare il rimborso a 30 Consiglieri.
Allora anche nella minoranza dobbiamo dobbiamo ragionare io sono per un criterio di anche di turnazione, nel senso che quelli che vanno quest'anno possono essere tre prossimo anno. Vanno altri tre e così via. Se riteniamo di se riteniamo di partecipare.
UTC, ufficio tecnico, almeno 15.000 e i vigili urbani almeno 10.000 non è che stiamo togliendo questi soldi, perché vogliamo fare rispetto a queste due uffici, ma per il semplice motivo che ci sono dei posti vacanti, vi sarete accorti che abbiamo fatto un bando di mobilità per l'ufficio tecnico e allo scadere non è arrivata nessuna domanda.
Se fosse arrivata una domanda alla, avremo certamente l'avremo, l'avremmo assunto, il vero dramma è che non ci sono per quanto riguarda il settore tecnico, non ci sono professionisti disponibili.
Oppure i comuni non danno nulla osta per la mobilità e quindi noi abbiamo questo badate. Non è solo un problema nostro. La Regione Sardegna, LAN tra l'anno scorso, due anni fa, ha assunto 400 tecnici 400 e ha svuotato gli uffici tecnici comunali. Questa è la realtà. Tutta la discussione che c'è sul comparto unico è per equiparare lo stipendio a parità di funzioni, lo stipendio del dipendente comunale con lo stipendio del dipendente regionale, perché altrimenti ci sono dipendente comunale per fare lo stesso lavoro alla Regione prende 500 euro in più al mese. Ne abbiamo voglia di fare bandi di mobilità, facciamo il concorso, poi quelli appena giustamente appena trovano una collocazione migliore. Se ne vanno quindi questi soldi. Adesso abbiamo intenzione di fare i concorsi, comunque, quindi vogliamo fare un concorso per di e per c all'ufficio tecnico. È un concorso per di ai vigili urbani, sperando che vada tutto bene. Sapete che le procedure concorsuali non sono non sono uno scherzo, sono procedure complesse, eccetera. Eccetera. I 4.000 che abbiamo tolto dai contributi i 4.000 erano per gli incontri con la cittadinanza, cioè noi avevamo pensato l'estate scorsa di fare degli incontri regionali con i cittadini, poi per una serie di circostanze, non non siamo riusciti ad organizzarli e quindi ipotizzo che li faremo la prossima estate.
E quindi immagino che nel prossimo bilancio questa cifra comparirà di nuovo.
Sport, allora io, nel mio intervento poco fa, ho detto che preferirei questi primi 20.000 euro darli alle associazioni in base alla impegno di spesa che hanno alla livello di campionato e al numero di atleti, dopodiché quando la Regione Sardegna manderà la seconda tranche del Fondo unico,
Incrementeremo nuovamente questo capitolo a quel punto Lillo, daremmo con i metodi ordinari dei criteri e dei criteri che abbiamo incarichi professionali, allora noi stiamo regolarizzando la situazione del Gs, perché il Comune di, ossia sette impianti di pannelli solari,
Due preesistenti e 5 realizzati da questa amministrazione, quindi complessivamente 7, però va fatta una procedura sul portale nazionale del GSE, per con tutta una serie di pratiche che non è stata fatta, che non è stata fatta, quindi stiamo regolarizzando la situazione di tutti e sette dei due precedenti dei cinque che abbiamo fatto noi e per questo serve un incarico di 6.000 euro all'incirca. Un altro incarico che dobbiamo dare è per accatastare il bocciofilo.
Perché il bocciofilo non è accatastato, non è accatastata via Dessì, non è accatastata, via tempio non è accatastata piazza Sardegna non è accatastata via Sardegna.
In tutto quello spazio lì l'unica cosa accatastate sono la cabina dell'Enel è la Domus, tutto il resto è spazio libero e questo prelude anche alla sistemazione.
Della della del della questione bocciofilo, perché il Comune diventerà proprietario di tutti i beni che sono lì nel bocciofilo, e quindi dobbiamo regolarizzare quella cosa perché siccome sono dei beni non fatti con fondi comunali, ma son fatti con fondi di privati, è giusto che la cosa venga regolarizzata ed è un obiettivo che ci stiamo dando per questo mandato. E poi ho citato ambulatorio, ma non mi ricordo che cos'è ambulatorio, che cos'è cos'era la domanda sull'ambulatorio che non me lo ricordo più.
Ecco, io ho scritto ambulatorio bocciofilo.
La Domus, allora la Domus, ho detto 7.700 euro servono per mettere a norma l'impianto elettrico, gli altri soldi non è non servono per la Domus.
Ma servono per fare i bagni di Piazza Sardegna.
Cioè quando in piazza Sardegna si organizza un evento, la sagra della lumaca, quello che volete voi, qualunque cosa, non ci sono servizi igienici nella piazza, quindi, siccome nelle tribune della Domus c'è uno spazio di almeno 20 metri, forse che forse anche più di 2020 o 30 metri sotto le tribune li abbiamo intenzione di fare un bagno per le donne.
Come si deve fare un bagno per i disabili, come si deve, è una serie di vespasiani, non come si deve fare per i maschietti o che, in modo da avere una a Varese a servizio della piazza, quindi non è il problema della Domus, quanto al guadagnarci, io dico questo con la Domus. Lì aveva un valore di 6.000 euro all'anno,
Mancavano 12 anni a finire la 6.000 per 12, quello era il valore residuo. Noi però stiamo dando una risposta perché le risposte non si danno mettendo le associazioni qua sotto.
Qua sotto c'erano due associazioni, le catacombe presente, eccetera c'erano due associazioni, qui sotto tramezzato, a cartongesso catacomba numero 1 c'era un'associazione catacomba numero 2 c'era un'altra associazione, quello spazio invece molto migliore. Quindi io ritengo che il fatto che sia di nuovo una disponibilità del Comune sia una cosa positiva. Quindi sono soldi e sono lavori. Dobbiamo sistemare la parte di collegamento con i campi da padel, perché anche lì c'è una zona di di disordine che dobbiamo regolarizzare.
Cave, dismesse, cave, dismesse.
Noi dobbiamo, secondo me, dobbiamo mettere il tappeto rosso e fare festa a un investitore privato che si carica una rogna, come il cementificio di scala di gioca è come quelle due cave lì, perché non è che è inutile a vedere la gallina dalle uova d'oro che non esiste.
Quella roba lì, se questo investitore, adesso che ha manifestato interesse e che io spero che lo mantenga e stiamo lavorando perché mantenga l'interesse tolto quello, non c'è la fila di investitori che hanno voglia di sistemare la cavalli su vado, così è da 40 anni e così sta altri 40,
È la ragione, le sembra che sia così veloce ammettere solo della Regione sacrosante risponde ai Consiglieri muta che lì ci sono ancora 600.000 tonnellate da cavare, quindi quella cava resta così perché è una cava da 1 milione e 4 sono state prese 800.000 tonnellate e ce ne sono altre 600.000 quindi la Regione le risponde no, no, lì c'è ancora materiale, è quella cratere lunare ce lo teniamo così altri 1.000 anni AOS.
Ragionando come ragiona lei, io invece sto ragionando, sto ragionando che invece lo riconvertiamo per un'altra funzione e forse risolviamo i problemi di quello schifo di cementificio che nella 131 che anche se pochi metri dopo il confine che sarebbe il Comune di muro c'è comunque al bivio operosi e quindi viene identificato, viene identificato con noi. Risolviamo il problema anche di quelle due cave e vengono realizzati oliveti e vigneti e ci sono anche qualche posto di lavoro, e ci sono tante cose, quindi io quello lo ritengo un progetto valido e comunque si ragiona a bocce ferme. Aspettiamo che la Regione approvi la legge che il decreto, la, il disegno di legge numero 45, sulla base di quello poi ci muoveremo.
Cioffi, lo abbiamo messo il misuratore 25 euro al mese consuma il bocciolo 25 euro al mese, quindi il giorno che, ma siccome noi adesso diventeremo proprietari di una cosa che vale 200.000 euro, da cui esatto da quei 200.000 euro consigliera, manca 25 euro al mese Elite, li togliamo da lì, guarda sì, si fa benissimo invece sull'altra cosa, noi due anni fa abbiamo provato a creare i centri di costo, quindi abbiamo provato a dividere i capitoli di bilancio.
Sulla base della tipologia della spesa, per cui la bolletta elettrica del centro sociale rientra nel settore servizi sociali, la bolletta elettrica delle scuole rientra in pubblica istruzione, la bolletta delle Biblioteca rientra incultura, eccetera eccetera però non abbiamo una struttura dietro perché ci vorrebbe.
Molti più dipendenti e quindi era, come dire, in questa fase non siamo riusciti a completare quel lavoro lì, perché io avrei voluto dividere veramente le spese per tipologia, come sarebbe in un bilancio perfetto. I Comuni piccoli non fanno così i Comuni piccoli, ci hanno corrente elettrica un capitolo, e tutta la corrente elettrica si pagava lì. È meglio, come sarebbe meglio quell'altro modo. Lì però è difficoltoso farlo perché effettivamente è difficoltoso e quindi è un lavoro mezzo affatto il metodo da fare ancora. Ecco perché ci sono tanti capitoli con tante voci.
Grazie, signor Sindaco, interventi.
Prego, consigliere Cassano.
Grazie Presidente, è iniziata formalmente la campagna elettorale.
C'è una corsa fortissima, mi pare di capire io ve lo dico col sorriso perché questa cosa mi fa davvero sorridere, perché è oltre a vedere questo Comune esattamente come un'agenzia immobiliare per anni e adesso vogliamo anche far passare il messaggio e ve lo dico con tutta la serenità di questo mondo però poi, insomma davanti a determinate risposte io non posso tacere, volevo farlo oggi, vi assicuro, però è più forte di me a sentirmi dire oggi che al Comune di o si sappiamo che abbiamo difficoltà all'ufficio tecnico, che dobbiamo adesso servirci eventualmente a fare un altro concorso quando già a suo tempo era stato fatto un bando, è stato chiesto come mai, quali fossero le scelte di questa Amministrazione, a lasciare scoperto un servizio come quello di Polizia locale a vedere la morìa, fatemi passare il termine poveri, loro non me ne vorranno. Siamo d'accordo che le retribuzioni debbono essere equiparate. Siamo d'accordo su questa tematica generale che coinvolge la Regione, ma che non riguarda il Comune di Russi, però, o meglio riguarda ogni singolo dipendente, ma è chiaro ed evidente che se ci soffermiamo a parlare e a farci una chiacchierata con gli uffici e con le persone che hanno prestato il loro, la loro opera e il loro servizio per tanto tempo presso il Comune di o si sono andate via per altre ragioni e non anche andando direttamente ad essere assunte unicamente regioni, qualcuno sì, ma non tutti altri, mi pare, mi permetto di dire, siamo quasi scappati perché purtroppo, il settore in sofferenza e allora forse, anziché scegliere di utilizzare il 110, si poteva già stabilire a monte da tempo un concorso vero e proprio per cercare di coinvolgere le persone in quei due settori fondamentali. Ma questo è un mio pensiero personale.
Arrivo dico incontri con la cittadinanza. Quelle 4.000 euro erano previste per fare gli incontri con la cittadinanza. Ma perché non li avete lasciate e soprattutto perché non vengono fatti gli incontri con la cittadinanza? Vi siete professati come coloro che rivendicavano una democrazia partecipata. Io stessa sarei venuta, tutti noi saremmo venuti. Non è stato fatto nessun incontro di sensibilizzazione per quanto riguarda la differenziata previsto o non previsto dall'appalto. Ci piace, non ci piace, non son stati fatti incontri di sensibilizzazione per quanto riguarda, ad esempio, queste famose, questo termine brutto, queste famose aree idonee. Avrò modo e tempo di raccontarvi il mio pensiero, ma insomma, forse davvero questi soldi andavano invece lasciate in quel capitolo, e questo mi sorprende molto e poi ci sentiamo dire invece che non abbiamo ancora capito, cioè abbiamo capito che il bocciofilo spending non me ne voglia l'assessore 25 euro al mese. Abbiamo capito questo strano a dirsi perché voi ci sono strutture invece nelle spese di illuminazione pubblica che li spendono molto di più. Quindi io vorrei capire come è possibile è sempre chiuso, non ci sta più andando nessuno Assessore, allora se spende così può e allora dico questo il problema è un altro, se si spende così poco, la domanda era un'altra è che, anche se sono solo 25 norme, chi le sta pagando queste 25 euro al mese? La domanda è questa non aspettiamo la compensazione che arriverà con le problematiche di accatastamento, perché il Comune di Russi ormai da tempo sta intervenendo per cercare di sopperire alle problematiche dei privati che autonomamente non riescono a sopportarne le spese. Ecco perché, con grande sorriso, mi son permessa di dire che è iniziata la campagna elettorale e da mucche inizia, forse non è mai finito per qualcuno aggiungo. Adesso abbiamo scoperto che queste 50.000 euro serviranno per le tribune che sono in piazza Sardegna. Ben venga. Vedremo che cosa verrà fatto e che era molto, meglio, molto meglio no utilizzare quell'immobile con un infissi, ma tutti saremmo stati in grado spendendo 80.000 euro. Peccato, no, questo dobbiamo ricordarlo all'ufficio finanziario che noi ci facevano storie per 100 euro, non per 80.000 e chi c'era può confermare questo e allora la domanda è le associazioni che avevano le catacombe dove sono adesso, dove sono dove non pare che una lacca no, qual è la sede dell'Associazione San Giovanni, dove sono andranno, lì andranno lì. Mi auguro, mi auguro che siano tra le associazioni che avranno che verranno coinvolte per farli vivere con la struttura, perché di fatto c'è stato nei loro, in particolare nei loro confronti, un atteggiamento totalmente diverso. Mi permetto di dirvi e mi auguro che sia così e poi sento dire già da qualche seduta di Consiglio comunale io mi sono assentata, vi dispiaciuto tantissimo non essere presente in quelle due sedute, ma non potevo fare diversamente.
E noi siamo fortunati, siamo diventati anche uno dei Comuni più fortunati, perché è un investitore privato, interverrà sulle gambe di Sme, ma si può dire, visto che stiamo parlando di beni pubblici, chi è l'investitore privato? Stiamo parlando di una cava dismessa, lo vogliamo dire perché sembra che stiamo parlando di un mecenate di Zorro, per cui non è dato sapere chi sia questo investitore privato. Scusate la domanda adesso, ve lo dico col sorriso perché, credetemi, io sono arrivata qua con tutti i buoni propositi, poi, per di più, il Consiglio comunale dei ragazzi mi ha riempito di insomma di di davvero di buoni propositi e quindi mi aspettavo diversamente e allora non posso tacere. Davanti a questo ci sarà qualcuno che probabilmente lei deve barra, addirittura altro mi fermo qui mi fermo qui e mi aspetto qualche chiarimento. Grazie.
Prego Consigliere.
È un tema che mi duole in poche parole, cioè prima scherzando, abbiamo parlato di compensazione, il Comune di Ossi praticamente si accolla anche il bocciofilo okay, quindi paga le spese di accatastamento perché bocciofilo non è accatastato compensa. Non so con che cosa le spese elettriche, idriche, eccetera, che avrebbe dovuto sostenere il bocciofilo per la gestione degli impianti sportivi di piazza Sardegna 25, oralmente presumo che sia che non sia neanche una lampadina, perché vedete quei fari che illuminano tutto soffiano e che comportano un, ma un consumo di 25 euro non ci crede neanche a chi ci credono. Quindi vorrei capire e vorrei capire come come cioè in che cosa consiste questa compensazione, nel senso che la cessione dei bocciofila o al Comune di Osio avverrà a titolo gratuito, e quindi il luogo di questi soldi che il Comune di o si sta anticipando. O in che cosa consiste questa compensazione in poche parole,
Cari colleghi, a dimostrazione del fatto che manca.
La visione politica semplice manca semplicemente la visione politica,
La visione politica e il Sindaco cerca di investitori e ci riferisce che siamo noi che crediamo che cerchiamo i GAL, le la gallina dalle uova d'oro,
È questa no in primo investitore dovrebbe essere il Comune,
Prima la prima per la prima il primo ente ad avere una visione di investitore sul territorio dovrebbe essere comune e voi non ce l'avete questa visione voi non ce l'avete, avete una Ferrari sotto il vostro, al posto del state guidando, state guidando una Ferrari ma Ferrari però viene guidata da dilettanti allo sbaraglio è questa e questa è la situazione del Comune di Russi.
E al comando chi c'è una persona di esperienza lunga esperienza e competenza, alla faccia dell'esperienza della competenza ha la faccia caspita.
Se avessero avuto questa mentalità, caro Sindaco, che ha amministrato questo Paese, e questa forse, se non sbaglio, alla sua terza o quarta volta che sta amministrando 31 1 espressa politica quasi trentennale.
I finanziamenti che ho ricevuto, ad esempio lì sulla per quanto riguarda lo sversamento dei reflui Delrio edilizia. RAI non avrebbe ottenuti perché anche a suo tempo lei pensava sicuramente che era una cosa impossibile, e invece no. Noi ci abbiamo creduto, siamo intervenuti e adesso lei si ritrova okay ah ah ah, grazie a chi c'era prima di lei che ci ha creduto in quel progetto, errori di eviterai si troverà finalmente ad essere con collegato al depuratore. Lei non ha fatto niente durante la sua Amministrazione e poi viene qua, però grande faccia la viene qua, viene qua e si favoleggia come il la persona che deve dare lezioni di competenza ed esperienza e consiglieri comunali. Noi stiamo vedendo un po' tutti zitti, ma con chi si crede di parlare con chi si chiede di parlare e con chi si crede di parlare.
Non Paesi nostri errori e no, non penso di essere qua la persona che ha più, perché è più esperienza di noi di essere neanche la persona che ha più competenze degli altri, signor Sindaco.
Un po' di umiltà e cerchi di ascoltare anche i suggerimenti che arrivano dalla parte della de dei dei dei Consiglieri di minoranza, talvolta perché noi, seppur in toni a volte accesi a voi tutti collaborativi pacati, suggeriamo, cerchiamo di di percorrere un'altra strada affinché si sviluppi quella parte del territorio della casa di subacquee perché abbiamo la possibilità,
Grazie, consigliere immutato, altri interventi.
Bene, se non ci sono altri interventi, vorrei dire qualcosa, signor Sindaco, prego, ne ha facoltà, allora è falso che i dipendenti comunali siano andati via dall'ufficio tecnico, perlomeno in questo in questa consiliatura, non per andare in una condizione lavorativa migliore ma perché non so quali altri motivi che forse fanno parte del chiacchiericcio che alcuni uffici il distribuiscono perché io glieli posso elencare ad uno ad uno e tutti quanti dal primo all'ultimo oggi hanno una posizione lavorativa contrattuale migliore di quella del dipendente comunale.
Quindi il resto sono pettegolezzi raccolti nella nell'indifferenziato, nell'indifferenziato.
Glieli posso elencare a uno a uno.
Seconda cosa, il bocciofilo.
Se forse non ha capito consigliera manca e allora glielo rispiego, perché pian pianino ci si arrivano, ci arriviamo tutti, il terreno è di proprietà del Comune, però tutte le strutture sono state realizzate con fondi privati.
Il Consigliere mutato, che si scalda tanto che dice che noi dobbiamo essere umili, ha fatto sui cammina, lungo, andando al bocciofilo no, e non ha nemmeno intravisto il problema, lei consigliere mutato, né quando ero assessore allo sport e voi che eravate in maggioranza in quei cinque anni su questo problema ma non avete nemmeno messo a fuoco o lo mette nemmeno visualizzato.
Sul fatto che il terreno è di proprietà del Comune e le strutture sono state realizzate con fondi privati.
Però sono di proprietà del Comune e quelle strutture.
Sono di proprietà pubblica, allora, per regolarizzare questa situazione, che va avanti da tanti anni, la regolarizziamo,
Allora?
Non esiste nulla, non esiste e via De sì non esiste via tempio non esiste e piazza Sardegna vi ho detto che lì esiste un campo libero con la cabina dell'Enel è la Domus, tutto il resto è un mappale unico.
Ci sia allora frazionamento di tutte le strade, accatastamento di piazza Sardegna e di tutte le strutture di piazza Sardegna, accatastamento anche del bocciofilo con i campi, con le pertinenze, eccetera eccetera quantifichiamo quant'è il valore delle opere è, saniamo quella roba lì che con la variazione al bilancio non c'entra nulla. Tutto questo è l'unico aggancio, con la variazione al bilancio, che daremo un incarico a un tecnico per fare queste cose qua, se si capisce, siccome quello è un patrimonio che il Comune sta acquisendo,
Io la ritengo una cosa positiva, stiamo regolarizzando una situazione regolarizzando che non l'abbiamo creata, noi non l'ha, creata la precedente Amministrazione, dove bisogna tornare indietro di 50 o 60 anni per arrivare a capo di quella situazione.
Lo sversamento allora lei anche qui consigliere, Mandato, ha detto una bugia ha detto una bugia essere, spiego in cosa consiste la bugia ben prima che voi faceste la domanda per avere il finanziamento esattamente nel 2005 2006.
Il Comune di orsi si era già attivato su un progetto di 200.000 euro per collegare il rione litteram al depuratore solo che il 31 dicembre.
No, no, no.
La non avete fatto nulla per il problema di internet, è perché non abbiamo fatto nulla, ma se la competenza è passata da Abbanoa e Abbanoa per due anni, ma cosa c'entra?
Ma lei non conosce com'era la situazione i primi anni del passaggio, se Abbanoa, se Abbanoa, fosse nata due anni dopo quel lavoro, lì sarebbe stato già finanziato da noi, come anche il serbatoio, come anche il serbatoio e poi la visione politica, io invece penso dai vostri interventi, dai vostri interventi, che è la vostra visione politica che non fa crescere il Paese di Ossi perché se lei è convinto che in una cava proprietà privata che la chiama bene pubblico non ho capito perché l'unica cosa di pubblico che c'è lì e il materiale il materiale del giacimento, quella è l'unica cosa pubblica ma è una proprietà privata,
È una proprietà privata, quindi cosa si dimette a dire una bene pubblico che c'è la fila degli investitori che la Regione gli dà i soldi per il depuratore, alla reggia, me ne darà atto 139.000 euro mi o 134.000 euro che non sono nulla lì serve un investimento gigantesco,
E allora di che cosa stiamo parlando, il vostro atteggiamento, certo che gli investitori vanno cercati, perché quei Comuni che hanno sviluppo sono quelli che gli investitori li fanno arrivare, non quelli che ne fanno scappare, come voi, dalle cose piccole alle cose grandi quanto riguardo all'associazione San Giovanni cara consigliera Cassano si trova insieme all'associazione intrusa Ida,
C'è la presidente dell'associazione, erano due compagnie teatrali, un'amica vostra e una no, e voi avete mandato via quella che non era mica, vostra Magorno, poco poco, ecco, stanno seduti a fianco, sono son serissimo.
Grazie, signor Sindaco, bene.
Consigliera, Cassandro, ne ha facoltà la sua dichiarazione di voto. Prego, grazie, io volevo ringraziare il Sindaco e la nostra l'ente sul mondo, perché ha detto che siamo ipovedenti. Insomma, ha detto che non abbiamo visione, ha risposto certamente solo in alcune parti, è quello che mi dispiace, però anche le risposte sono state sempre di più. Fu sempre più fumose e quindi, a conferma di quello che io vi ho detto oggi, tra l'altro pensavo di avere dei toni abbastanza pacati di aver sollevato comunque delle questioni che erano, che erano legittime e per le quali mi dispiace non abbiamo ottenuto nessuna risposta, anzi il Sindaco ci ha confermato con le risposte che in buona sostanza, in buona sostanza anche per quanto riguarda, faccio l'esempio della cava dismessa, se anche si utilizza un termine improprio all'interno della variazione, stiamo vedendo il trasferimento di un finanziamento pubblico. Abbiamo discusso delle cave dismesse e per questo giusto.
Benissimo, era lei cita la domanda per quanto riguarda il bocciofilo, il bocciodromo e tutte le discussioni, è inutile mettere sempre tutto sul personale, si chiedono chiarimenti ai quali ad oggi non otteniamo risposta e quando si dice che nessuno ha avuto il focus sulla problematica sa perché il Sindaco,
E quando, qual, quando il Consigliere, il collega, lei dice di avere un po' di umiltà era inteso in questo senso, io non penso che lei non sia capace e penso che lei sia una persona molto capace che purtroppo con i modi che ha sfruttava nelle sue capacità e questo glielo dico francamente sa perché perché questi toni bruschi forse possono servire a lei apparentemente a dare a far finta di dare delle risposte ma fatto sta che il Comune sta intervenendo ancora una volta per risolvere delle problematiche riconosciuta da lei, che gli altri non hanno visto che risalgono a sessant'anni fa e allora abbia pazienza se la sottoscritta è stata assessore pro tempore per due anni e mezzo i nomi in maggioranza per due anni e mezzo, chiedo venia alla comunità di russi se ha pensato sbagliando, che è un bene come quello in parte privato e in parte pubblico appartenente a questa comunità fosse in regola, ha ragione, ha ragione, non è neanche accatastato, si è parlato di Borgo, si è fatto un iter importantissimo, non abbiamo discusso in questo senso, non ho approfondito, mi deve perdonare, se non ho richiesto le visure catastali di tutti gli mo, sarà mia cura farlo. Sarà mia cura farlo a questo punto, perché il dubbio mi sorge anche per tutto il resto. Detto questo, invitandola ad avere dei toni diversi perché io non accetto più né da lei né da nessuno che si dica a nessun Consigliere di questo gruppo che non capisce niente okay e soprattutto che è bugiardo, discutiamo contorni differenti. Io mi permetto di farlo con lei, il debba farla però, ahimè, la invito pubblicamente, perché è inutile che ci riempiamo la bocca e manteniamo la calma solo quando forse qualcuno ci tiene a freno. Facciamolo sempre per iniziare a lavorare in maniera costruttiva. Io mi permetto di farlo, voglio vedere se lo farà anche lei, però non utilizzando questi toni e soprattutto non rivolgendosi in questo modo a colleghi e in particolare ai colleghi, perché non lo consento più guardi, glielo dico proprio sinceramente, grazie ovviamente il nostro voto sarà contrario.
Sulla dichiarazione di voto.
Altri interventi.
Il dibattito su questo punto io metto ai voti il punto 2 dell'ordine del giorno avente per oggetto variazione al bilancio di previsione per l'esercizio 2024 e pluriennale 2024 e 26, applicazione di un'accorta libera e di raccolta vincolata dell'avanzo di amministrazione chi è d'accordo alzi la mano,
10 voti favorevoli.
Chi è contrario, 3 voti contrari, chi si astiene?
Nessuno.
Approvato a maggioranza, pongo per questo punto l'esecutività immediata che è d'accordo alzi la mano.
Sempre 10 voti favorevoli, chi è contrario, 3 voti contrari e chi si astiene nessuno.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno Esame ed approvazione documento unico di programmazione triennio 2025 2027 prego, signor Sindaco, sempre carteggio, allora.
Do lettura delle parti programmatiche che sono state realizzate, riattivazione dello strumento WebGIS già portale, attivazione di una app per smartphone per l'accesso ai servizi pubblici, per le segnalazioni, revisione e aggiornamento del sito web del Comune trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale, pubblicazione di tutte le liquidazioni tornarono ammessa dal Comune pubblicazione dei compensi percepiti dagli Amministratori compensare l'assunzione della carica,
Messaggistica utilizzo dei social network to work per informare sulle scadenze studio della fattibilità.
Per mettere in rete i siti archeologici localizzati nell'Unione dei Comuni.
Impianti di videosorveglianza, istituzione della borsa di studio per la pubblicazione di un libro sulla storia dei partigiani, sostegno a tutte le iniziative valide di associazioni cooperative, enti che operano nei diversi settori, valorizzazione del cinema e teatro come strumento di crescita culturale, mostre culturali, artistiche e finalizzata alla diffusione e promozione delle dell'arte valorizzazione dei concorsi di pittura e scultura, esposizione di manufatti e oggetti di antiquariato libri giornalini è quadri. È altro valorizzazione della musica come strumento di aggregazione sociale, potenziamento della Scuola civica di musica, promozione dei concerti musicali e giornate dedicate alla lettura, potenziamento della biblioteca, Emilio Lussu, partecipazione nel circuito Monumenti Aperti, calendarizzazione e coordinata e integrata degli eventi fissi annuali, organizzazione dedicata ai lavori, ai lavori dei mestieri tradizionali, laboratori del pane, convegni e incontri sulla tutela della salute, della qualità della vita, partecipazione a bandi regionali per la lingua sarda e adesso, da uno scorrimento di graduatoria, vorremmo anche.
Ripescati riapertura dello sportello linguistico con fondi regionali. Valorizzazione del premio di poesia Antonio Andrea Cucca, creazione del premio di poesia scritta Petru Muresu, gestione integrata dei siti archeologici comunali del museo, riapertura del museo del palazzo padronale, accreditamento nel sistema regionale e questo dovremmo conseguirlo a fine anno affidamento in gestione dei siti archeologici,
Siamo altresì Giua Bruno su Basile, noi, dalle piuttosto bongos, Tomba dei Giganti Silvano.
Potenziamento dell'assistenza scolastica, promozione, interventi formativi educativi, a partire dal rafforzamento della collaborazione tra Istituto Comprensivo l'accordo per la tutela dei minori.
Attivazione del Consiglio comunale dei ragazzi, rilancio del supporto alle attività della consulta giovanile, reperimento di spazi di incontro per i ragazzi, ieri è ripartita ieri o avantieri ripartita la gestione ieri del centro sociale, attivazione dei servizi per bambini e ragazzi, laboratori creativi presso il centro aggregazione sociale e il cineteatro Casablanca organizzazione dei campi estivi promozione della Consulta delle associazioni e del volontariato.
Completamento della messa a norma dello stadio comunale Walter Frau, riqualificazione del campo dell'area letterari, realizzazione di attività immobili dell'attività motoria e Fund fitness nel Parco del fondone attivazione del servizio delle piscine comunali estive miglioramento della fruibilità dei siti archeologici, installazione dei pannelli la realizzazione della piazzola di sosta nella chiesa di simboli,
Affidava e finanziato, ovviamente, la stanno progettando affidamento e gestione dei siti archeologici, ok, apertura di un ufficio turistico è quasi pronto e.
E abbiamo finito la pavimentazione quando stanno arrivando gli arredi realizzazione applicazioni on line per la divulgazione e la peculiarità del territorio ai fini turistici, incentivazione di eventi di promozione dei prodotti locali.
Riqualificazione delle aree urbane mediante la creazione di opere d'arte ampliamento della toponomastica in lingua sarda.
Completamente al recupero della chiesa di Santa Croce del cortile, adiacente bitumatura delle strade interne, abbiamo.
E in perizia di variante il lotto 1. Adesso riprendono i lavori e poi appalteremo un lotto 2 completamento del progetto del parco di fondone messa in sicurezza del canale tombato. Se tutto va bene, il finanziamento arriverà. Dovrebbe essere di 2,9 milioni di euro completamente modificato. Il Piano cimiteriale. Ampliamento dell'autoparco comunale anche qui abbiamo avuto un finanziamento manutenzione delle vie del centro storico. Siamo intervenuti l'estate scorsa ripristino delle fonti d'acqua esistenti nel territorio ne abbiamo sistemato 4 e ce ne sono almeno un'altra decina da sistemare.
Realizzazione di un belvedere nel quartiere Montedoro Elis e lo stiamo inserendo nel progetto della di recupero dell'aeroporto.
Completamento delle case di edilizia a canone moderato. Adesso, lunedì e martedì ci sarà la chiusura di via Angioy per gli ultimi lavori sull'affacciata, e poi non dovremmo avere più problemi. Adeguamento del Piano urbanistico al Piano paesaggistico regionale siamo in corso di Conferenza di copianificazione, adeguamento della Regione del Regolamento edilizio, fatto revisione della.
Possibilità della riduzione del PUC da Statuto seconda, terza classe ed è fatto nella variante studio di un piano di riqualificazione per l'avvio dell'area artigianale PIP stiamo completando adesso l'illuminazione pubblica.
La possibilità di modifica contrattuale del servizio di igiene urbana e riorganizzazione dello spazzamento stradale,
Il prossimo anno ci sarà il nuovo appalto, abbiamo intenzione di fare delle modifiche.
Il potenziamento dei Servizi all'Ecocentro, piantumazione degli alberi, anche nella variazione di oggi ci sono dei soldi per questo rimboschimento delle pertinenze della Chiesa nell'area di Silvano,
Sì.
Spazzamento stradale, l'appalto la proroga scade il 31 dicembre, quindi prima del 31 dicembre lavoreremo al nuovo, al nuovo appalto manutenzione delle fioriere, degli spazi verdi, del parco giochi.
Verifica dei ripristini ambientali programmati a monte Mamas realizzazione piantumazione di essenze arboree presso il Parco del fondone Parco cromatico, sistemazione delle fontanelle Lagro, realizzazione di nuove vasche, potenziamento del depuratore delle acque reflue, realizzazione di un percorso pedonale essa draconiane che raffrontare con Micheli realizzazione di attraverso il pedonali rialzati. Questi sono nel lotto 2 in appalto. Miglioramento della strada di accesso al dottor Murtas abbiamo fatto manutenzione delle strade rurali. Adesso abbiamo delle risorse. 199.000 euro da AGEA, 70.000 euro da fondi comunali e altri 60.000 euro da fondi comunali.
Aggiornamento del Piano della Protezione civile intercomunale, promozione di progetti di pubblica utilità, promozione del del sostegno al reddito.
Potenziamento dei progetti in essere del PLUS.
Verifica per la fattibilità di un poliambulatorio come dici di base anche questo c'è tutto, va bene, entro quest'anno avremmo il finanziamento e quindi verrà fatto sul sull'ambulatorio di via Angioy, che anche quello non è accatastato anche lì, se guardate non esiste via Angioy non esiste in via Spinoza non esistono i giardini è tutto un unico spazio,
Introduzione della delega assessoriale alla disabilità, avvio di un programma per la lotta alla ludopatia, delega, studio di fattibilità sulla realizzazione di un asilo nido confeziona convenzionato anziché convenzionato, lo stiamo proprio costruendo sostegno e promozione delle fonti di energia rinnovabile manco manco a farlo apposta. Efficientamento energetico delle strutture comunali,
Completamento del PAES e anche questo lo stiamo facendo sullo sportello Abbanoa. Ho avviato una proficua discussione col nuovo Presidente di Abbanoa perché il vecchio sinceramente, non ha dato riscontro mai alle cose che abbiamo fatto. Il nuovo sembra che la musica sta cambiando, quindi ho mandato la bozza di convenzione e anche questo sarà una cosa molto qualificante se riusciamo a portarla in porto. Affidamento in gestione degli impianti sportivi di piazza Sardegna in fase di completamento queste sono le parti programmatiche che abbiamo realizzato integralmente o parzialmente.
E non aggiungo altro perché tanto.
Aggiungere altro significa, dal momento che l'opposizione fa sempre la vittima.
Certo, ve lo dico perché voi non potete fare degli interventi provocatori e quando ci sono le reazioni alle vostre provocazioni cadetti dalla nuvole e auspicate la collaborazione, voi non collaborate mai. Voi fatte 15 minuti di commedia e poi fa la campagna elettorale, l'avete iniziato a voi e noi la campagna elettorale non la temiamo perché vi daremo tra un anno e mezzo vediamo un'altra scissa, vi state guardando bene né bruschette di nuovo tra un anno e mezzo a proposito di campagna elettorale, perché noi siamo seri, sempre lo facciamo finta di essere seri e non ci mettiamo a provocarli e poi, quando reagite, facciamo oppure no, la parte di quell'idioma guarda scandalizzati e allora consigliera Cassano lei, quando parla, deve ascoltare bene le sue parole, perché lei tante volte usa delle parole velenose e quando giustamente c'è una reazione al veleno delle sue parole, allora si meraviglia della reazione, allora si meravigli prima delle cose che dice delle parole che usa e allora non si meraviglierà della reazione.
Cosa mi metto qui entra nel dettaglio di tutte le cose. A voi non ve ne frega nulla di questo DUP, di tutti i milioni di euro di finanziamento che ci sono. Non ve ne importa nulla, perché poi vi fermate sul dettaglio e fatelo solo su quel dettaglio lì e allora il dubbio è questo e io non intendo né replicare né dire nulla chiaro. Questa è la risposta al vostro atteggiamento.
Grazie.
Signor Sindaco.
Ho visto, prego, Consigliere, ha chiesto di parlare col Sindaco, si è convinto di essere in una bettola in un circolo nel suo circolo, oppure se è consapevole che in un Consiglio comunale, invece, se magari si riascoltano, quando parla, perché questo Buscaja ma boscate che cosa Buscaglia che coda ma lei è vergognoso nel vero senso della parola è veramente una persona indegna di ricoprire la carica di Sindaco capito perché è un maleducato non ha rispetto gliel'ho detto già un sacco di cose confinando con sa io non sto trovando scopriamo,
Sennò usciamo dalle parole che lei non è né io quali sono i vostri compro oggi, ma invece di piegarlo, rendendolo lo uso, io allora e nemmeno maleducato, no però di negli USA di peggiore dell'onda di peggiore no. Certo, come abbiamo permetto chiaro mi può permettere.
Certo può intervenire.
Non solo a lei, ma è una legge che sia sì.
Io spengo il microfono di tutti e poi le do la parola aspetti consigliera, manca, non non lo non lo zittita, ho chiesto semplicemente di ripristinare il normale dialogo tra Consiglieri comunali tra Assessore e Consiglieri, tra Sindaco e Consiglieri, eccetera basta, chiedo semplicemente questo e di non parlare uno sopra l'altro può continuare a parlare consigliera, Manca, prego.
Adesso sta parlando la consigliera, ma anche al Po.
È certo.
Facciamo, facciamo parlare il consigliere Amati, assessore caro, se lei ha qualcosa si scrive la riga dopo, a me sembra essere stata comunque con gli interventi abbastanza serena e tranquilla sinceramente, nel momento in cui veniamo classificati come bugiardi, come incompetenti come persone che comunque sono qua giusto perché non sanno come passare il tempo, sinceramente mi dà veramente fastidio. Di conseguenza, se il Sindaco adesso è risentito perché gli ho detto che è indegno di ricoprire quella que Q quella poltrona, ma non come il Sindaco, perché non ha rispetto dell'opposizione lei deve avere rispetto nel momento in cui interviene. Lei deve avere rispetto dell'opposizione. La mia accusa era riferita a quello, poi che lei sia un bravo Sindaco che lei non lo sia. Non spetta certamente a me qualificarla o decidere chi chi è tra quando ci saranno le votazioni. Come ci sono stati quattro anni fa o cinque anni fa, la popolazione a decidere. Io le sto dicendo soltanto che deve avere un diverso contegno nei nostri confronti.
Consigliera manca la ringrazio del suo intervento, però non le consento di dare dell'indegnità a nessuno.
Perché l'indegnità, l'accusa di indegnità, è una accusa gravissima e una delle peggiori accuse che si possa fare ad un'altra persona, quindi, se lei dice indegna ad un'altra è, secondo il mio punto di vista, come garante di questo Consiglio comunale io non la tollero questa parola può usare altre parole però indegnità mi dispiace, io non l'ho, detto ciò, ci sono altri interventi,
Prego, consigliere mutato.
Ma penso che l'intervento del Sindaco si qualifichi da solo, non cioè il Sindaco si qualifichi da solo, con un intervento che ha fatto, non c'è da aggiungere altro.
Ritorniamo a cercare davvero un tono pacato, collaborativo e di persone che, come consiglieri comunali, hanno delle perplessità rispetto a ciò che ha portato nel DUP e allora.
Io vi chiedo e le chiedo, signor Sindaco.
Ha parlato poco fa dell'affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali, questo è il vostro punto, cioè nel nel programma e sul sul DUP.
Non mi risulta che il mio distruttivi comunali siano tutti dati in gestione che egli A3 gli atti strutture sportive, in quale forma solo o che comunque possano affilate o da te inutilizzo.
Do io gli ho fatto riferimento al nuovo appalto della dello spazzamento stradale, per quel motivo, perché se non sbaglio è scaduto nei primi mesi di quest'anno attualmente in proroga come sono in proroga, parrebbe che sono in proroga altri altri.
Affidamenti di strutture comunali e quindi va bene una proroga per un appalto, ma vedo prorogato un appalto provoca son diversi, sono diversi di lì gli appalti che sono in proroga.
Eh no a me sembra una cosa un pochettino la normale.
Poi ha parlato anche che appunto il prossimo anno vuole cioè dovete come come maggioranza, rivedere e rimodulare l'appalto, lo spazzamento stradale.
Mi auguro che non avvenga come quest'anno, anzi, come questi tre anni.
Il Comune di Ossi o che si ritrova i cittadini, quindi, si ritrovino a pagare questo servizio attraverso le premialità che hanno ottenuto, grazie appunto a loro il fatto di essere virtuosi come comunità e che mi auguro che invece si intervenga per abbattere le tasse ai cittadini uccisi per quanto riguarda la TARI,
Perché è quello l'obiettivo, perché il Paese INAIL nella condizione in cui si trova adesso c'è mai trovato mai mai sporco in disordine, non si capisce niente, le buche nelle strade non si capisce niente e voi ci avete fatto una campagna elettorale, voi l'avete fatta nella scorsa Ahmed nella scorsa legislatura,
Voi l'avete fatto e non prima non c'era, ma non c'ero io io io mi ricordo anche con piacere e con simpatia gli interventi della consigliera Giuranna, mi ricordo con molta simpatia, intendendosi Giuranna okay, le lunghe interrogazione che faceva solamente disturbato e voi vi scandalizzate per qualche domanda che vi facciamo, non siamo così da come minoranza, questo lo riconosco anche a noi stessi e non siamo così forse troppo incisivi, anzi siamo troppo troppo collaborativi, troppo collaborativi, dove lo abbiamo dimostrato e,
Dobbiamo essere un po' più un po' più forse più incisivi e fosse un momento anche di di esserlo, dato l'assenza totale vuoto degli interventi a favore di della comunità, tutta la comunità, questo è chiaro, questo è chiaro.
Comunque, chiudo dicendo che mi auguro che, per quanto riguarda lo spazzamento stradale, si utilizzano dei fondi, è che il prossimo anno i cittadini, o se si ritroveranno le bollette della tassa dei rifiuti ridotta rispetto a quest'anno rispetto esclusi anni.
Grazie, consigliere mutato.
Ha chiesto di parlare la consigliera Cassano ne ha facoltà. Grazie Presidente, mi viene da sorridere glielo confessa perché ne avete ricordato un po' vincolate in tinta ai temi che, quando iniziava la della signora protagonista, diceva sono passati oltre 90 anni qualcosa del genere. Ecco, sono passati quattro anni, cioè da quando questa Amministrazione è in carica a quello che mi sorprende è che a me dispiace. Dal punto di vista umano, un Sindaco che lei si infervora, i così tanto è addirittura dica, io non rispondono più come se fosse insomma uno, ma neanche i ragazzi che c'erano in precedenza che si sono insediati oggi, cioè mi auguro che questo non sia, ad esempio, da oggi. Io non rispondo più. Questo è stato l'atteggiamento e quando sento dire evidentemente a questo mi la alla collega che si parla indegno di ricoprire quel ruolo in questi termini che non si strumentalizzi un discorso di questo tipo perché è stato ben chiarito e contestualizzato, non è stato accusato di aver fatto chissà che ma di non aver portato rispetto ed è stato utilizzato quel concetto, contestualizzandolo al ruolo svolto, ma non a lei come persona. Detto questo, però, quello che mi dispiace che in realtà si è cercato, come sempre ormai, di spostare l'attenzione sul DUP, e allora lei non ha fatto altro oggi che rileggere quelle che sono state le vostre linee programmatiche che sono alla base del documento unico di programmazione, ma non so se volutamente non so se perché si è sentito offeso e quindi, a dispetto di queste parole, è tanto velenose. Ha preferito non andare alla parte operativa, oltre che a quella strategica, che in qualche modo rappresenta ai cittadini di o sì l'evoluzione di quelli che sono i vostri programmi e mi fa sorridere, come sempre, quando sento parlare di canale tombato, mi sorprende molto questa cosa, perché anche lì mi fa piacere che lei ricerchi la collaborazione solo in alcune occasioni. È solo in alcuni termini, sempre quando pare comu convenire in qualche modo, no è perché adesso ci avviciniamo, cioè proprio in campo. Guardi mi vede molto serena, molto serena, anche all'esito delle prossime elezioni mi vedrà ugualmente serena qualcuno tempo fa, nel 2020, aveva fatto una battuta, però io non voglio ripeterla la rimetterete e poi nel 2025 o 26 oppure la ripeterò io nelle more, visto che ancora ogni tanto la rileggo mi fa molto sorridere perché arrivava proprio da chi siede a questo tavolo. Detto questo, tornando tornando a noi programmazione territoriale avete parlato di canone di il canale tombato, si è detto semplicemente che arriveranno 2 milioni e 900.000 euro wow, questa Amministrazione 2 milioni 900.000 euro, senza mai specificare che questo va in continuità amministrativa con la precedente Amministrazione. Programmazione territoriale, wow, tante cose bellissime che noi condividiamo Sindaco, attenzione che noi condividiamo senza mai specificare che anche questo va in continuità amministrativa e si omette. È preferibile ometterlo questo in virtù della decantata richiamata collaborazione e quando si parla di case a canone moderato. Siccome son passati quattro anni da quando questa Amministrazione si è insediata quando la precedente Amministrazione e ripeto io ne ho fatto parte, ne ho fatto parte come assessore per due anni e mezzo, ma ne ho fatto parte e ne fanno anche orgoglioso, perché io nel mio piccolo, ho cercato di dare il mio contributo nel bene o nel male, e l'ho fatto per cinque anni, così come sto facendo adesso, eh beh eravamo tacciati accusati di qualsiasi cosa rispetto a queste. Cam case a canone moderato erano da consegnare tutte finire, consegnare a tamburo battente, c'erano varie problematiche che si sono riscontrate negli anni e che vi hanno consentito di arrivare ad oggi, altri quattro anni son serviti Silvana dei PUC si arriva l'adeguamento, no al PPR al PPR si arriva a tutti gli adeguamenti però non si dice quello che mi pare di aver letto da qualche parte.
Che la procedura è ferma. Questo non si dice, si legge facendo i capricci in maniera generale, ma è preferibile non specificare ai cittadini di orsi che c'è uno stop giusto. Si legge di cultura e io ne vado orgogliosa di quello che si farà il nostro territorio, delle opere che voi realizzerete. Io sarò felicissima dei progetti che si fanno quando ho potuto sono stata presente, anche se erano organizzati dalla maggioranza, se invitata certamente perché perlopiù non risolviamo gli ambiti in questo senso. Magari ce li fanno i terzi, ma, detto questo, non è questo il punto. Il punto è si parla di sportello di Abbanoa. A breve riusciremo e qua ritorniamo a quello che dicevo più volte col sorriso all'Assessore Cannes nel mese di maggio. Questo mese di maggio si è ripetuto per quattro anni e mi dispiace che l'assessore ai lavori pubblici si senta indignato. Oggi è toccato personalmente sa perché Assessore Campo, perché se lei apre il file delle opere siccome io ho una buona abitudine, sarò logorroica per qualcuno sarò parlerò tanto per poi certamente, se posso do anche il mio contributo. In questo lei l'ha visto lei mi tolga una curiosità. Lei ha visto il documento unico di programmazione, sì, ha aperto aperto al Pci, voi avete aperto, visto che mi è stata guardando così, il piano delle opere pubbliche, l'avete aperto perché sennò, avete aperto, non lo avete potuto leggere e illeggibile l'avete notato che leggibile, anche se si ingrandisce con la lente di ingrandimento del PC e ce l'abbiamo votato tanti, ve lo facciamo vedere eleggibile e allora mi spiegate, posto che ho letto tutte le righe di questo bel documento di programmazione, come faccio a non dire che questo Comune va avanti solo grazie ai finanziamenti del PNRR,
Come faccio a non dire che questo Comune non ha un euro, questo Comune non ha un euro. Leggo all'interno chi la prepara, chi ha redatto il documento unico di programmazione? Vi chiedo sempre che il Sindaco ci voglia rispondere, perché prima ci diceva che non ne aveva intenzione. La domanda è questa. Ci sono delle frasi di questo Documento unico di programmazione che la sottoscritta perché dovete sapere l'assessore Serra lo confermerà. A suo tempo c'eravamo seduti tutti insieme a scrivere le singole voci del documento unico di programmazione. Anche gli assessori avevano fatto questo lavoro per ogni competenza. Ci sono delle frasi che risalgono forse al 2017. Sapete perché me ne ricordo, perché le ho scritte io,
Le ho scritte io quindi mi sorprende molto leggere alcune di queste frasi leggere e vedere confermate negli stati di attuazione e non smetterò mai di farlo, perché è chiaro che il Documento unico programmatico di programmazione si ridiscute ogni anno, anzi forse almeno due volte con la nota integrativa. Ma quello che mi sorprende è che qui di nuovo non c'è niente. L'unica sorpresa che ho avuto quando si parla e poi si offenderà anche l'Assessore che se ne deve occupare, ma io, un anno fa Assessore Giuranna, le dissi, ma mi dica una cosa cosa oggi è stato digitalizzato tutti quegli strumenti che sono obbligatori, cioè, quindi, è inutile che io mi sento leggere e dichiarare che i bollettini si pagano col PagoPA, cittadini odiosi. Sapete che dovete pagare con i bollettini pagoPA.
Sono obbligatori per tutti, non è opera di una digitalizzazione volontaria del Comune di Russi, ma e questo è solo per farvi un esempio. Quindi quando leggo però leggo con piacere a un certo punto perché ho la buona abitudine di leggere tutto oggi, anche se vi devo dire una cosa e questo lo segnalo a lei, Presidente e al Sindaco noi abbiamo ricevuto perlomeno io ho ricevuto, ma credo anche gli altri questa mattina delle relazioni.
Anche lì. Sì, da un lato siamo contenti che gli altri ci sono stati, fortunatamente questo è un grande privilegio consegnati nei termini dall'altro. Se io ricevo degli atti al mattino per il pomeriggio, diciamo che ancora l'adempimento non è proprio corretto. Mi diretta di che cosa si tratta? Relazione generale li vedevo il poco proprio poco fa ed ambientale e generale ce ne sono due. Allora dico qui permane qualche criticità. Leggo leggo informatizzazione e digitalizzazione, trasparenza, efficienza dell'azione amministrativa, Stato di attuazione, gestione digitalizzata di tutti gli atti amministrativi e gestionali, bellissima questa cosa.
Bellissimo, la digitalizzazione non è la scansione dei documenti.
Nella maniera più assoluta. Allora com'è possibile che la sottoscritta, su segnalazione di alcuni Consiglieri o di alcuni cittadini, deve addirittura richiedere dei moduli che non sono stati neanche pubblicati nel sito? Non si trovano più, addirittura noi ci può, come Comune intendo, ci possiamo anche permettere di dire che stiamo digitalizzando i moduli e gli atti, quindi vi domando quali sono magari me la sono persa qualcuno PagoPA e SUAP e certo l'Unione dei Comuni grazie al cielo ha un apparato che funziona e tanto è che quel servizio passa da lì permane. Scrivete a un certo punto perché io vorrei capire e lo chiedo in questo caso lo chiedo anche al Presidente se ci può rispondere, visto che avevo già segnalato la problematica se il pc a disposizione dei Consiglieri adesso è libero e funzionante, tanto siamo informatizzati e avanti con la tecnologia.
E scriverti ancora permane qualche criticità nella fase di recupero, sugli obblighi di trasparenza e di attuazione a causa di una carenza di organico, e allora quello che mi dispiace che sento dire è troppo spesso, è che quando le cose sono buone sono merito di questa maggioranza quando le cose non sono buone è colpa di qualcun altro.
Indistintamente che sia certamente l'opposizione è indistintamente dalla carenza di organico e allora la domanda è questa fa parte della capacità di un'Amministrazione riuscire a ricostituire, a ricostruire la macchina amministrativa io direi proprio di sì, lo avete inserito nelle vostre linee programmatiche e quell'obiettivo certamente non è stato raggiunto, anzi, al contrario, siamo sotto organico, però ci piace molto fare il 110, così accontentiamo Tizio e Caio e quindi va bene, così andiamo avanti. Leggo leggo assolutamente.
Che per fortuna c'è la compagnia barracellare che noi ringraziamo, ma continua a mancare ed esserci una carenza per quanto riguarda la polizia locale, lo dico ai cittadini che mi fanno le segnalazioni mi dicono, ma come è possibile leggere, ormai non ci sono mai, c'è il parcheggio selvaggio, sì, c'è il parcheggio selvaggio, ma non è colpa di quelle povere anime che non possono avere il dono dell'ubiquità, è colpa di chi non vigila, educhino, fa i controlli perché, in virtù tutta la cittadinanza a recarsi a Santa Croce, ho invitato no, aspettavo che si correggesse il tiro io per tempo, e però sotto casa sotto casa, in prossimità della farmacia c'erano quattro parcheggi e io ho le foto. Se volete che son stati fatti tre, così le macchine possano libera per gli impediti son stati fatti i tre parcheggi anziché quattro impediti, cioè per coloro che non sanno parcheggiare, che così hanno tutte lo spazio di manovra. Questo è solo un esempio per cui non c'è attenzione non si organico e questo mi dispiace impegnatevi impegnatevi a trovarlo e quando si spendono soldi pubblici per fare un bando e gli idonei sono due, chiamiamo un secondo.
Anziché creare un ulteriore bando, ma di questo avremo modo e ne parleremo e vado avanti perché ce ne sarebbe da dire. Ci sarebbe da dire davvero tanto rispetto a questo, a questo DUP, per quanto un sindaco possa dire che a noi del DUP non ce ne frega nulla a noi interessa molto, ma a vedere e leggere un DUP all'interno del quale le opere pubbliche non si possono leggere.
Sono illeggibili.
Gli obiettivi strategici si dice, siano in stato d'attuazione e vengono rappresentati in maniera totalmente generica, cioè se un cittadino ha la volontà, che cosa capisce, capisce solo che ci sono dei buoni propositi buoni propositi, che li avrebbe chiunque, chiaramente un documento formale che sono diventati realizzabili in parte non grazie all'Amministrazione,
Ma grazie a tutti i finanziamenti e il Sindaco, sono sicura che mi risponderà che questa Amministrazione bravissima non che un periodo storico in cui ci sono veramente tanti finanziamenti rispetto al pregresso dopo il Covid, vediamo anche questo, però quando si redige il DUP, si scrive che se ci sono degli aumenti dei costi è colpa addirittura della guerra in Ucraina.
Addirittura, se andate a leggere il DUP, vi renderete conto che non stiamo parlando di una riduzione e allora, quando vi dicevo prima, diventano fondamentali di incontri pubblici, quando si parla di calmierazione, anche delle tariffe, di regole che devono essere applicate. Vi invito a fare incontri pubblici per informare i cittadini, informando anche i sottoscritti, che pare siano poco capaci ad informarsi autonomamente. Parteciperemo anche noi, ma sarebbe stato utile, esattamente come lo sarebbe stato per il discorso delle isole ecologiche, un discorso che purtroppo non è stato chiarito. Che ci piaccia o no, utili non utili, ne discuteremo, non è stato chiarito, la cittadinanza non è stato chiarito, non è stato mai chiarito alla cittadinanza quale potrà essere l'utilità, non è stata mai chiarita la cittadinanza, l'iter di collegamento dei serbatoi e quando se ne discute. Mi dispiace fortemente perché il Sindaco riconosce delle criticità che vanno avanti da alcuni anni or sono, sono sempre esistite, le riconosce da una data certa, quantomeno al 2005 2006. Questo mi dispiace, perché in altre occasioni, in segreto, diversamente e perché non sia mai la volontà di fare un passo indietro per riconoscere anche qualcosa di buono che in precedenza si è fatto. Spero di avere qualche chiarimento. Grazie,
Prego Assessore.
Sì, grazie Presidente, mi dispiace che effettivamente si vendono vengono utilizzati dei termini poco consoni all'Assemblea odierna veramente, quando i miei colleghi ci siamo ritrovati all'opposizione.
Mai ci sarebbe passato per la testa di attaccare con questi termini veramente indegni.
Assolutamente sì.
È così scusate visto bit no, però a me fa ancora più sorridere perché giustamente, io ho ascoltato tutti i vostri interventi con grande attenzione quando il consigliere mutato dice, ma che state facendo, non state facendo nulla, ma voi, in nei cinque anni che c'eravate cosa avete fatto anzi scusate qualcosa la ricordo hanno utilizzato col voto ma il voto più grande ci avete portato alla ribalta in tutta la regione ma ve lo ricordate a si unì Scola ma ve lo ricordate tanto per parlare di finanziamenti,
Siamo stati l'unico Paese uscì che ha rinunciato a quel finanziamento alla ribalta, eppure anche in quei casi in quei periodi in quegli anni c'erano i finanziamenti sapete qual è la differenza tra quelle amministrazioni che anche lì, ma noi non c'eravamo a si fosse c'eravamo in maggioranza ma non eravamo Assessori dipende questa due proposte nel senso che quando ci conviene parliamo in un modo quando Nick non ci conviene. Poniamo nell'altro,
Questo è emerso, questo è emerso ed è alla registrazione, comunque sapete, è quella la differenza,
Che questa Amministrazione ha scritto delle cose sul proprio programma elettorale e noi diremo ai cittadini che quelle cose le abbiamo realizzate. Quelle cose le abbiamo realizzate, lo faremo prima delle elezioni e non è che siamo in campagna elettorale. Adesso noi stiamo svolgendo il nostro dovere, per il quale ci siamo candidati e per il quale i cittadini ci hanno dato la loro fiducia, sentire degli interventi. Per carità, i chiarimenti ci mancherebbe quando eravamo all'opposizione. Noi li abbiamo chiesti e il più delle volte abbiamo ricevuto veramente degli schiaffi, ne erano nei confronti delle nostre persone e nei confronti della comunità che stavamo anche rappresentando.
Voi invece Fioretti visivi le risposte che verranno date, assolutamente sì, ma se continuate a strumentalizzare l'atteggiamento non può essere quello di stop.
Fermiamoci. Quando infatti le domande adeguate con i modi adeguati, allora ci sarà un tono e di risposta. Anche.
Adeguato?
Consigliere Cassano, lei ha avuto modo di rafforza la prora raffrontarsi con delle persone che hanno fatto l'iscrizione alla mensa per chiedere loro come hanno pagato qual è stata la procedura che è stata seguita, certo bellissimo esempio, perché da qui parto nel dire che cosa abbiamo digitalizzato un qualcosa che prima non c'erano le istanze on line,
Vi invito ad accedere e a verificarle.
Per quanto riguarda la digitalizzazione, tanto è stato fatto, ma anche in altri settori noi ripeto, quando arriveremo a dover dire ai cittadini cosa abbiamo fatto, è sicuro che noi qualcosa abbiamo fatto e i Paesi diversi non è nelle condizioni,
Peggiori rispetto a come è stato quando c'eravate voi, laddove non solo non ci avete provato, ma quello che era stato fatto, decantando tanto la continuità amministrativa che non avete mantenuto e avete mandato all'aria, non avete voluto fare questa è la differenza tra chi fa e chi adesso sta lì e forse capisce effettivamente AMA sì ma si può fare così si può fare ma perché non l'avete fatto prima?
Avete fatto perdere qualsiasi cinque anni nei quali veramente si è tornati indietro.
Penso che con questo possa passare la ringrazio, Presidente.
Grazie Assessore, altri interventi.
Consigliere immutato, prego, ne ha facoltà.
Grazie Presidente.
Allora?
È tutto a scanso di equivoci.
Tutti gli amministratori di minoranza che hanno fatto parte della pace. Penso di parlare a nome di tutti della precedente Amministrazione. Si assumono son sempre assunti tutta la responsabilità dell'operato della Giunta Serra, sia nel primo mandato che del secondo mandato okay, tutti tutti, altrimenti avevamo rotto dalle da dopo il, il cambio che c'è stato tra Assessorati ai consiglieri e non c'è problema, però certo, ci sono dei problemi interni ai nostri certo che c'erano, ma erano interni okay, quindi quindi che non si invece che non si inventi qualcosa o nulla di di no, perché adesso la Consigliere, l'Assessore, durando appunto parrebbe no, siccome è passato questo mai stata, penso che questo messaggio, se ho chiarito o che ci siano tutta la responsabilità dell'operato dell'amministratore serva nel 2015, nel 2020.
Secondo voi, Consiglieri col nuovo Assessore tutta okay, per evitare equivoci.
Poi adesso lei Assessore, dato che anche ha parlato della digitalizzazione degli atti, avete parlato che sono guardi, io le dico una cosa che sono una, sono stato un anno e mezzo, un anno e mezzo per ricevere gli atti, gli atti.
Abbiamo chiesto per quanto riguarda sempre lo scarico fognario di requisiti, perché è un argomento che mi ha sempre no, sono tutte cose che in questi anni mi ha mi ha provocato particolarmente un anno e mezzo e su continui solleciti, e lei ha detto adesso V-IV quando architetti redatto ma dove dove, ma magari fosse così che evitiamo di chiedere gli atti perché riceviamo dopo mesi, adesso ho fatto un'altra richiesta ci sia agli atti, sono quasi un mese che sto attendendo e ve lo dico per l'appalto del cimitero,
Perché vorrei capire no, vorrei capire qua c'è l'appalto del cimitero e o meno in gestione oppure se c'è una proroga non lo so quanto è proprio che ci sono, quindi vorrei capire questo vorrei capire questo.
E sto chiedendo io, mi cioè noi noi evitiamo di chiedere gli atti perché per chi li riceviamo dopo anni, a volte come è capitato in un caso e nessun testimone vivente su tutti i documenti fatto la richiesta di accesso agli atti il 23 dicembre 2022, li ho ricevuti quest'anno.
Al più semplice, soprattutto se era tutto digitalizzato, qual è il problema, gli altri sono digitalizzati, basta un click e significa che inoltrano, ma chiedeva dagli archivi a cercare falsi, come dice lei, è tutto digitalizzato, lascerà ci sarà un ci sarà insomma nel computer, prendi prendi Feiler è inutile al consigliere che ha fatto richiesta di Cesarini tutto semplice, ma non è così. Non si capiscono per quale motivo certi certi atti o gli atti o i e q, quando vengono chiesti gli atti, bisogna aspettare così tanto tempo.
Quindi vi sollecitiamo, dato che non corrisponde al dunque, che non corrisponde al vero le cose che ha appena dichiarato dall'Assessore e glielo dimostro.
Di migliorare molto su questo aspetto adesso spero che noi di di non passare il mese per gli atti che ho chiesto di recente me lo auguro.
Grazie, consigliere immutato, altri interventi.
No, no, prego, ha facoltà di parlare se.
No, un intervento, fate basta, no, no, controlli, controlli, tanto c'è la registrazione, lo so che per qualcuno è un dispiacere sentirmi parlare, però questo è il secondo punto all'ordine del giorno, Grazie, grazie, Presidente, ce li giochiamo allora no, mi dispiace davvero ve lo dico perché.
Ancora una cosa e questo assessore Giuliano, ma che cosa fa.
Questo si chiama fumo negli occhi, cioè lei non ha risposto a nessuna, a nessuna delle nostre osservazioni e, come ci stiamo domandando, cosa ha fatto in questi quattro anni si sente e si risente per le nostre osservazioni ancora oggi, oltre alla mensa, invito i cittadini a riascoltare la seduta perché io nel frattempo, mentre lei parla cioè è purtroppo me ne serve su un piatto d'argento. Io prendo appunti l'Assessore Giuranna, oltre ad aver utilizzato ad averci invitato ad utilizzare dei termini consoni. Io invito invece i cittadini a riguardarsi anche le sedute vecchia, così vediamo chi utilizzava termini e io mi permetto lo dico con molta serenità io utilizzo termini consoni, ci faccio caso poiché siano pungenti, è un altro discorso, ma sono convinta di aver utilizzato in questa seduta a termini consoni e che nessuno di noi abbia utilizzato il termine offensivo pensiero personale.
Detto questo, siamo partiti, siamo partiti dai scuola, addirittura dai scuola, vi chiedendo a questa opposizione a chi faceva parte di quella Amministrazione di vergognarsi addirittura ci dobbiamo vergognare perché abbiamo perso il finanziamento di scuola, allora intanto è stata persa, anzi è stato scelto.
Scelto di non aderire ad un asse di intervento di Scola, quindi si informi meglio Assessore giurava si informi. L'altro asse di di di intervento è stato prescelto da quell'Amministrazione. Sa perché perché questi famosi progetti lungimiranti e visionari non avevano copertura e come le dissi a suo tempo e glielo produrrò perché io questo, visto che lei ha tirato fuori l'argomento riproduco perché ho la buona abitudine anche di conservare i documenti glielo riproduco a sua a vostra, anzi, perché non era lei era addirittura la capogruppo Maria Laura coso, a suo tempo che ci aveva accusato in questo senso non lei e a sposare così tanto la la questione, ma era addirittura una sua collega, allora a lei. Già da allora dissi che quello che diceva non era corretto e ho prodotto in Consiglio comunale la risposta degli uffici di competenza ai quali avevo chiesto formalmente di mettermi per iscritto, se il Comune di io si avesse la capacità economica di partecipare al progetto e Scola che lei tanto richiama. Ma secondo lei chi è lo stolto che rinuncia quando l'ufficio dice che non c'è la possibilità? Secondo lei io personalmente, così come qualsiasi Consigliere di maggioranza di opposizione, non sarebbe stato felice di ricevere quel finanziamento, ma se l'ufficio competente mi dice che non c'è la disponibilità per fare il cofinanziamento a un progetto di quel tipo, che cosa posso fare.
Fanta finanza, come leggo ogni tanto fanta diritto, come leggo ogni tanto, ecco io, in maniera oculata le dico che ho seguito esattamente l'indirizzo degli uffici, ho preso atto della dichiarazione che conservo e che le farò vedere la dottoressa marmellata credo che se lo ricordi perché io ho conservato tutto,
Detto questo, però, mi dispiace che lei si senta presa a schiaffi come persona, perché nessuno lei dice a un certo punto ho preso appunti addirittura voi affetto e perciò avete preso a schiaffi come persone questa affermazione come opposizione è grave.
È grave perché neanche idealmente io mi sono mai, non mi interrompa, Presidente, chiedo scusa, non riesco a proseguire e allora noi non ci siamo mai permessi e le dirò di più che nonostante questo la sottoscritta ha continuato con il suo operato, come dicevo prima,
Nel bene o nel male, senza sentirsi particolarmente offesa da un punto di vista personale, e guardi le consiglio di rileggere alcuni articoli, alcune frasi sulla mia persona nel Consiglio di rileggersi le e non ho fatto tutta questa caciara. Detto questo, quando mi parla di mensa, io la ringrazio,
Perché a un certo punto, quando lei parla di mensa, io le dico questo, lei sa qual è stata la mia proposta è la responsabile dell'ufficio finanziario, può confermare in questo senso quando io ero Assessore, perché non avevo solo la cultura si ricorda o le politiche sociali avevo anche alla pubblica istruzione le mie deleghe erano tutte accorpate in quel momento, se la ricorda rispetto alla mensa e si era quella di introdurre un'app con la quale poter fare no è offrire ai ragazzi un servizio diverso. Se lo ricorda più si è dimenticata, gli anni passano passano per tutti, ma quella di oggi altro non è che un'evoluzione di quella fase iniziale per cui si era fatto si era fatto, si era fatto e allora non cambi. Intanto mi sta interrompendo, parla tanto di come dire, di educazione, mi sta interrompendo, quindi la chiedo per cortesia di non interrompere. Detto questo, però aggiungo anche che quando si parla di digitalizzazione non si può pensare solo ad un servizio. Le ho fatto un esempio pratico. Io personalmente, per evitare di strumentalizzare di scriverlo pubblicamente, sa cosa ho fatto, ho chiamato gli Uffici, li ho segnalato il problema perché tanto si avviso lei il problema non si risolve. Lei dica ai cittadini di o si quante volte l'ho chiamata anche in privato, per invitarla a verificare la presenza e la leggibilità. La accessibilità dei regolamenti nel sito del Comune lo vuole negare questo ai cittadini di osa che riscontro avuto Assessore, mi dica che il riscontro avuto,
Non cambia nulla, io spero di essere male, io speravo che fosse migliore di noi, questa è una risposta scontata, speravo che bastassero quattro anni fossero sufficienti per far inserire i regolamenti che in privato io l'ho sollecitata in privato, Assessore, oltre che in seduta di Consiglio comunale allora mi sorprende perché lei dice questo Comune è certamente dopo quattro anni e ricordiamolo che stiamo per terminare l'estate per terminare il mandato perché io non so quali saranno le mie sorti. Lo dico col sorriso. Va.
È quello che mi sorprende che lei dice, ma come non è nelle condizioni peggiori rispetto a come l'abbiamo trovato.
Aspetta, siete così bravi, il problema è che non è nelle condizioni migliori, nulla è migliorato da quando siete stati eletti, se non fosse altro che si è avuta la fortuna di ricevere una serie di finanziamenti e siccome non voglio uscire fuori tema quello che quello che è certo è che l'assessore Capone ha la fortuna di averle lette queste opere pubbliche, noi no, ci sono state date eleggibili, quindi ne discuteremo, avremo modo comunque anche in questo caso, Presidente l'anticipo già il nostro voto sarà contrario e se sarà necessario, chiederò di intervenire per dichiarazione di voto. Grazie,
Bene, se non ci sono altri interventi, metto ai voti il punto.
L'ordine del giorno avente per oggetto di esame ed approvazione documento unico di programmazione triennio 2025 2027. Chi è d'accordo alzi la mano?
10 voti favorevoli, chi è contrario?
Tra i voti contrari e chi si astiene nessuno.
Approvato a maggioranza, andiamo avanti.
Punto 4 all'ordine del giorno Esame ed approvazione bilancio consolidato 2023 prego, signor Sindaco,
Grazie Presidente, allora questo è un adempimento previsto dalla legge, è un adempimento meramente formale, perché si tratta sostanzialmente del bilancio del Comune di Ossi integrato con il bilancio della società Abbanoa, di cui il Comune fa parte ed è un obbligo.
Noi abbiamo dentro Abbanoa una partecipazione dello 0 virgola non mi non mi ricordo più nemmeno quanto è pari a 0,06 0,48, comunque sia, non c'è, non trovo nulla di importante da discutere per noi sono atti formali e quindi vi propongo di approvarlo.
Grazie, signor Sindaco, ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, metto ai voti il punto 4 all'ordine del giorno avente per oggetto.
Esame ed approvazione del bilancio consolidato 2023. Chi è d'accordo alzi la mano?
10 voti favorevoli, chi è contrario?
Nessuno, chi si astiene, 3 astenuti.
C'è l'esecutività immediata, mi sempre sì e chiedo l'esecutività immediata per questo punto, chi è d'accordo alzi la mano, sempre 10 voti favorevoli e chi si astiene, 3 astenuti, chi vota contro nessuno, quindi approvato a maggioranza anche l'esecutività immediata di questo punto all'ordine del giorno andiamo avanti, andiamo al punto 5 avente per oggetto deliberazione Consiglio comunale numero 9 de per favore questo brusio.
Avente per oggetto deliberazione del Consiglio comunale numero 9 del 29 marzo 2011 approvazione modifica alla delega, all'Unione dei Comuni dell'accordo sulla metodologia di valutazione del personale prego, signor Sindaco, sì, Presidente, allora questa proposta praticamente intende intervenire sulla delega che abbiamo dato all'Unione dei Comuni di Koros riprendendo parzialmente,
Modificato, come dire, il perimetro di quella delega, e cioè confermiamo il mantenimento della gestione associata del nucleo di valutazione intercomunale, che rimane in capo all'Unione dei comuni del Coros.
La disciplina dei componenti di questo nucleo di valutazione, ivi compreso lo Studio, elaborazione e approvazione di una nuova metodologia di valutazione del personale su questa seconda parte, invece.
Intendiamo riprendere la avocare di nuovo al Comune di Ossi lo studio, elaborazione e approvazione di una metodologia di valutazione del personale dipendente, demandando questo incarico al regolamento.
Ha una disciplina del regolamento comunale dell'organizzazione generale degli uffici dei servizi, insomma, in sostanza la metodologia di valutazione della dei dipendenti comunali ritorna in capo all'Unione dei rossi, allora scusatemi al Comune di Ossi, lasciando la delega sull'obbligo di valutazione all'Unione e sarà il Segretario comunale come già fa al Comune di Ittiri a elaborare i criteri di valutazione dei dipendenti.
Seguono chiarimenti, ovviamente chiediamo al Segretario.
Interventi su questo punto.
Bene, se non ci sono interventi, metto ai voti il punto 5.
Prego.
Grazie Presidente, volevo cogliere l'occasione, insieme al gruppo, ovviamente per ringraziare rispetto al fatto che, quando si cerca di lavorare in sinergia o comunque si richiede se crede che l'unione delle forze, in qualche modo, in questo caso dall'Unione dei Comuni e le cose possano andare a buon fine quindi volevo sfruttare l'occasione per sollecitare in questo caso i sindaci a lavorare in sinergia adesso lo dicevo, stiamo esaminando questo giusto. Sì, era per ringraziare davvero coloro che collaborano lì e comunque l'idea di Unione dei Comuni che serve per sopperire alla carenza di organico. Quindi il nostro voto in questo caso sarà favorevole.
Grazie consigliere Cassano quindi mettere ai voti il punto 5 all'ordine del giorno avente per oggetto deliberazione Consiglio comunale numero 9 del 29 marzo 2011 approvazione modifica la delega all'Unione dei Comuni del coro sulla metodologia di valutazione del personale che è d'accordo alzi la mano.
13 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, nessuno pongo anche per questo punto l'esecutività immediata che è d'accordo alzi la mano.
13 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità anche per l'esecutività immediata, andiamo avanti, punto 6 all'ordine del giorno, Adesione del Comune di Ossi al Gruppo di azione Locale, GAL Anglona Koros prego, signor Sindaco.
Un attimino solo.
Signor Presidente, come ricorderete, tempo fa avevamo manifestato l'interesse ad essere inseriti nel gruppo di azione locale del Koros dell'Anglona perché il Comune di Russi, assieme a circa metà dei 12 comuni del Coros, non non aveva tra il 1988 al 1993, non aveva i requisiti per poter accedere i requisiti previsti dalla legge.
Adesso invece la Regione Sardegna è intervenuta e ha esteso la possibilità ad altri Comuni di aderire, quindi la proposta di deliberazione prevede.
Di aderire al GAL, Anglona Koros è di dare il mandato al Sindaco.
Come rappresentante dell'ente di aderire al GAL, quindi, ci sarà un recepimento e potremmo anche noi beneficiare dei finanziamenti che il GAL che già riceve, in cui il Comune di certo da noi servirà una aperte virgolette, fisioterapia, chiuse virgolette, perché giustamente le nostre aziende non sono abituati a quel tipo di procedure però dovremmo muoverci a prendere anche quel passo perché ci sono finanziamenti per tantissime cose, quindi non solo per l'acquisto delle macchine agricole in percentuale, ovviamente, ma anche per la il marchio, per la, promuovendo quindi tutte cose molto utili che ed è un'opportunità per il nostro Comune quindi la proposta al Consiglio è quella di aderire al GAL.
Grazie, signor Sindaco, interventi.
Prego, consigliere Cassano.
Sì, Presidente, siamo assolutamente d'accordo rispetto a questa proposta e ne formuliamo una ulteriore, cioè quella di coinvolgere in ogni caso le realtà locali, così da spiegare loro nell'immediatezza, quali saranno eventualmente i benefici imminenti, che sicuramente si sono già valutati se son già visionati e che arrivano in maniera diretta soprattutto alle realtà che conosciamo, pur sapendo che alcune ancora, magari non sono state formalizzate, così come richiesto da alcune procedure, e quindi precisando loro e invitando a loro ad adeguarsi, perché non vorrei mai che poi si ritrovassero, cioè il Comune, l'Amministrazione e aderisce ha ovviamente a questa delega in questo senso, ma allo stesso tempo, però, o le persone che vivono nel nostro territorio, che magari non hanno ancora percepito informazioni in questo senso, potrebbero risultare essere poi in ritardo rispetto a determinate procedure a determinati bandi. Quindi la proposta che vi facciamo in questo senso voteremo a favore, ma è quella davvero di magari indire qualche assemblea pubblica per informare la cittadinanza in questo senso chiunque poi ne fosse interessato, magari in realtà che di fatto non conosciamo grazie.
Grazie a lei consigliere Cassano, ci sono altri interventi.
Prego, Consigliere Busato, Presidente, solo per sottolineare, comunque che la seconda delibera che stiamo votando anche per smorzare fruitori di prima e seconda delibera che stiamo votando a favore, quindi, vedete, vi stiamo riconoscendo, comunque, quando sono cose positive, anche avete, avete sempre, come avete sempre avuto la minoranza al vostro fianco e come in questo caso,
Quello.
Grazie, consigliere immutato, altri interventi, se qualcuno ha qualcosa da dire, lo faccia con il microfono acceso dopo aver chiesto la parola grazie.
Bene, se non ci sono altri interventi metto ai voti questa proposta avente per oggetto.
Adesione del Comune di osi al Gruppo di azione Locale GAL Anglona Koros chi è d'accordo alzi la mano?
12 voti favorevoli momentaneamente è assente il consigliere Piro.
Anzi, no, è rientrata in questo momento, quindi 13 voti favorevoli chi è contrario nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità, pongo anche per questo punto l'esecutività immediata a chi è d'accordo alzi la mano, 13 voti favorevoli,
Chi si astiene, nessuno, chi vota contro nessuno, come avete potuto leggere.
Nella convocazione del Consiglio comunale abbiamo ritenuto opportuno mettere come punto all'ordine del giorno finale.
Il punto delle segnalazioni, in modo da ottenere, in modo da ottenere un verbale ad hoc per le segnalazioni che vengono fatte in Consiglio comunale e quindi quindi apriamo il settimo punto all'ordine del giorno avente per oggetto segnalazioni, prego consigliera, manca.
Angolo via, Rosselli praticamente soltanto effettuati dei lavori di scavo circa due mesi fa all'angolo e non sono stati ancora ripristinati, vorrei capire come mai, visto che si tratta della fibra, poi sempre per quanto riguarda la Zona 167, ringrazio per il taglio dell'erba, però mi dicono ancora che la all'altalena, a che tra l'altro è arrugginita e sembrerebbe sia quella che l'ha piazzata prima in via Europa no e non è stata ancora installata quindi, a questo proposito, se c'è la possibilità di valutare l'acquisto di un'altra altalena, anziché mettere una vecchia che magari potrebbe essere pericolosa, grazie,
Grazie consigliera, ma anche ad altri interventi.
Prego consigliera che stanno.
Sì, grazie Presidente, è stata fatta anche una segnalazione formale rispetto al discorso del giardino e dell'altalena, chiedendo magari di integrarli, perché sono comunque fruiti da tutti i bambini che vivono nella zona, in un modo o nell'altro perché ci stanno i nonni e non solo, quindi non solo grazie, insomma anche addirittura integrarli. Ne approfitto per la segnalazione. È fatta perché se fate un giro per le vie del paese e purtroppo ci sono i cestini stracolmi, io banalmente vi invito a passare.
Ma qua in piazza, cioè se c'è una busta che già c'è lì, non so da quanti giorni quella gialla l'ho vista. Volevo mandarvi la foto e non ho fatto in tempo, ve lo dico perché stavo guidando e l'ho vista in più giornate e ci sono i cestini di Santa Croce, ci sono tutta la via via Vittorio Emanuele, anche lì della spazzatura che è stata insomma, ha forse abbandonata vicino allo sport, alle fioriere, quindi vi invito ad avere maggiore attenzione, come vi dico sempre, io, purtroppo non ero qua quando c'è stato il forte acquazzone, ma mi hanno fatto delle segnalazioni in questo senso, per quanto riguarda insomma la pericolosità, poi delle strade, il fatto che i tombini forse non riescono a sopperire, come dire, il defluire dell'acqua ordinario, perché di fatto non sono guardi, se riesco aree avere i messaggi, ve li faccio vedere, io ero fuori tra l'altro non erano neanche qua, forse anche per fortuna, perché dovevo venire con la macchina in quel momento e in buona sostanza anche lì invitarvi a verificare la pulizia delle caditoie, cioè vanno bene che non ci sono che non c'è il trita, tutto va bene che non abbiamo il cassone, eccetera, eccetera che possa, ma di fatto è un'attività ordinaria che dobbiamo fare. È straordinaria nel momento in cui arriviamo in prossimità, ovviamente, delle imminenti piogge, così come sarà grazie.
Grazie, consigliere Cassano altri interventi.
Prego Consigliere, grazie Presidente, alcune segnalazioni e parcheggi di via 20 volte, se non sbaglio, impossibilità del della somma tesa Giua dopo, se non sbaglio.
Il filotto giusto e si son fatti comunque parcheggi patti di recente non permettono lo spazio di manovra che tutte le macchine.
Quindi, se intervenite per modificarlo, perché così come sono, non risolve il parcheggio perché appunto non permette lo spazio di manovra, poi c'è il divieto di leggervi equity, eviterai ci sono, c'è un po' di erba così particolare definitela come sui giardinetti, però ho visto che c'è l'erba alta Presidente mi rivolgo a lei e ho anche all'assessore,
Lei Tatiana Giuranna per quanto riguarda il nuovo, ripeto.
La richiesta di accesso agli atti cortesemente cortesemente.
Ho fatto richiesta di accesso agli atti, ho ricevuto gli altri dopo un mese, un anno e mezzo più di un anno e mezzo, mi auguro che adesso gli atti che ho richiesto qualche mese fa di riserve in timbri non dico il giorno l'indomani, ma anche dopo 2020 20 giorni o due anni che grazie.
Sì.
La legge.
Sa integrare scusate, mi sono dimenticata di dire una cosa, ma ve l'ho detto durante la prego Consigliere alla seduta, mi viene.
Mi viene riferito quello appurato di persona, i parcheggi, ve l'ho già detto durante la discussione, i parcheggi di Santa Croce sono stati ridotti nel numero quindi, se magari si può intervenire in questo senso, anche in considerazione del fatto che davvero, se ci passate, vi rendete conto che quando una macchina parcheggia lì, c'è uno spazio, forse di un metro e mezzo in abbondanza e quindi, al contrario, uno spazio vuoto è certo se ci passa adesso l'assessore se ne rende conto e in considerazione del fatto che c'è anche un'attività di natura economica, posto che già li scarseggiano i parcheggi. Quindi vi invito a verificarlo e a verificare che siano a norma di legge, ma non più grandi, perché se ci Ki-duk se riducono nel numero, insomma diventa un disastro in quella zona. Grazie,
Grazie consigliera.
Assessori.
Se volete rispondere no, era per la questione dei cestini stracolmi.
Viene effettuata il martedì e il venerdì spero che il problema sia, perché magari erano passati quattro giorni e che quindi fossero pieni per quel motivo lì.
Solitamente quando mi segnalano fuori da quei giorni intervengono portano via, magari solleciterò anche il controllo di questo per i tombini, effettivamente questo è un periodo per le foglie cadono, potrebbe succedere che magari si intasino da quello anche di ho informato la la la, la ditta che dello spazzamento di intervenire ovviamente a a pulire i tombini sopra dalle foglie ogni giorno cadono e quindi può succedere cose, però non sono a conoscenza dei problemi di di di di di di tombini chiusi che abbiano creato magari disagio, ecco di questo no.
Janez reiterati, stiamo come dire, iniziando già a sistemare tutte e tutti i giardinetti del Paese, ribadisco che c'abbiamo un operaio adesso per il verde, quindi si sta dando da fare per riuscire a sopperire a tutte queste esigenze, piano piano, se arriveremo anche lì, grazie.
Grazie, Assessore, caos, altri interventi, sì, prego, Assessore Canu.
Io, come le stavo dicendo poco fa, Presidente, non sono intervenuto prima.
Perché il fatto di essere nel fatto polemiche?
Quando si sta parlando del DUP del bilancio, quando si parla di milioni di euro, generalmente non si interviene e non si interviene per polemizzare sulle cose, io non sono voluto intervenire per nonno Tosi, aggiungo, era fabbro.
Perché mi sembra impossibile che un bilancio di milioni di euro su base, ancora una volta, di piazza San.
Quando si parla di cassa sardi voglio ricordare.
Voi non siete riusciti a darlo in concessione a nessuno, non so poi avete parlato delle opere pubbliche.
Io mi ricordo una cosa sola,
Quel campo da tennis che avete fatto.
Territori estesi, ma non lo possiamo parlava, avete fatto, ma avete regalato nessuno.
Quindi, cosa andate a polemizzare ancora una volta non corrisponde ovviamente la cosa avreste fatto.
Le segnalazioni.
Chiede di intervenire.
Consigliera cassetta, aspetti consigliera Cassano.
Chi la cassa.
Consigliere Cassano, non può intervenire sta parlando l'Assessore canoe.
Aspetta.
Non la sente nessuno.
SCIP.
Assessore Caner, non la sente nessuno, il suo microfono è spento.
Come abbiamo sentito per vent'anni al momento opportuno, benissimo, mi sentiranno per vent'anni.
Mi hanno sentito, ebbene cupe,
E quando, per favore?
Assessore leccano no, Presidente, questa cosa, quando dite indegno al Sindaco sta offendendo i cittadini odiosi, perché per tre legislature, l'ultima volta l'ho ribadito, questo l'hanno bloccato gli errori del buonsenso di valutare di gestire il Paese Diousse, ritorniamo nei termini della discussione, mi auguro.
Gestire che non esiste.
Non esiste, è tutto anomalo e voi non lo sapevate neanche venire Assessore e all'assessore per più di due anni e mezzo.
È già fatto pagare per una cosa che non esiste un'ora per giocare al gioco delle bocce, per una cosa che non esiste onestamente non significa che non esoso.
Consigliera Cassano intervenga quando ha la parola, non accende il televisore microfono per favore, non la sente nessuno perché lo zittita.
Mi costringete a chiudere la seduta.
Prego Assessore che hanno concluda il suo intervento,
Quindi.
Io.
Però al momento.
Verifiche verificherà l'Assessore, verificherà l'assessore.
Che andavano male.
Ho visto che.
Eppure c'è gente che diceva all'inizio diceva che il dottor Dini, Sindaco.
Poi lo valutiamo, poi vediamo questa cosa per bocca semiaperta, segnalato alla fine per capire se ci sono ancora dei lavori da fare.
Grazie Assessore Canu, allora.
Va bene quindi alcune comunicazioni, non so se ci se ci riuniremo tra dopo do, dopo i santi.
Comunque un'anticipazione,
Eh no, ci dobbiamo riunire perché ci sono dei punti all'ordine del giorno o comunque verrà convocata sicuramente la la Conferenza dei Capigruppo per martedì prossimo lo sto dicendo qua ci vediamo martedì prossimo alle 18 che in Conferenza dei Capigruppo per martedì prossimo,
Martedì Conferenza dei capigruppo alle 18.
Nel frattempo vi comunico che il 10 novembre 2024 si svolgerà la cerimonia celebrativa del 4 novembre alle ore 11,
Do alle 10 e mezza, si perché è stata anticipata, la sa la messa e quindi dopo la Santa Messa ci saranno naturalmente tutte le.
Le procedure lettura proclama del generale Elías ne avrei fatto a meno benissimo, io ce lo ricordiamo tutti e ed otteniamo come un una postilla lì appesa alla appello commemorativo del che due caduti poi ci sarà la deposizione della corona nella lapide dei caduti in piazzale della chiesa.
Con il corteo, alla volta di piazza Gramsci.
E va bene, inoltre, il 9 novembre ci sarà e siete tutti invitati, naturalmente, come i Consiglieri il 9 novembre alle 18 ci sarà la premiazione del premio di poesia comune di, ossia al centro socio di aggregazione sociale di via Sardegna, quindi alle 18 del 9 novembre siete tutti invitati per la premiazione del premio di poesia la seduta è chiusa. Grazie,