Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Ossi del 5.11.2024, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutto.
Tutto ciò cosiddetti del Sarkozy 0, esatte ottuso compaesano che nessuno si rende dai dagli atteso, i stamattina Facebook sul Comune di Ossi noi si o ai cominciamo su su su qualsiasi comunale, però, prima di cominciare permettetemi idee, aumentare a due annegano chino salassato cioè chi dà passata debba è stato uno che saranno così zeri e 1 Assessore può più legislatura sa e quindi prima di cominciare, Deo rugoso aumentare continui minuto de.
Mu Modine e quindi.
Bene da voi, idea veramente a ragion negano.
Cominciamo Qutuz appello, prego su Segretario di ormai sapete.
Buonasera a tutti.
Lupino, Pasquale, Kawa Angelino.
Fanno Antonino Serra Maria Laura, assente, giustificata.
Campus Maria Franca.
Filo Marco vuol riesumato, uccisa.
L'INPS, Gianmario Giuranna, Tatiana.
Cancello, Angelo presente Derudas Liana allo bus Sebastiano Cassano Laurora Manco, Alessandra assente, giustificata, mutato, il Fabio assente, giustificato, Derudas fumavano e Cuccuru.
Ebbene, verificata la presenza del numero legale, diamo inizio alla seduta di oggi.
E diamo appunto inizio con il primo punto all'ordine del giorno avente per oggetto approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Andiamo a approvare i verbali.
C'era stato un problema tecnico a luglio e quindi sono adesso pronti, sono stati pubblicati in maniera compiuta con la trascrizione del degli interventi e quindi andiamo da me a ad approvare i verbali 23 24 25 26 27 28 29 30 del 16 luglio 2024.
Ci sono interventi?
Prego consigliera, cassate,
Presidente, volevo solo approfittarne per chiederle se sono stati pubblicati anche i relativi video, visto e considerato che a suo tempo c'erano stati problemi ed eravamo rimasti d'accordo in questo senso e se i numeri che ci ha letto sono associati direttamente alla trascrizione che noi abbiamo perché non essendo numerata la trascrizione volevamo solo solo capire a questo grazie.
Per quanto riguarda la, il video, non lo so, non ne sono a conoscenza, chiedo comunque se chiedo agli uffici se sono presenti i video nell'archivio del del Comune per quanto riguarda la trascrizione o quelle della trascrizione o quella che ha lei, e quindi penso che siano inerenti i punti che andiamo a.
Ad analizzare.
Il ad approvare.
Verifichiamo per quanto riguarda il video, ma c'è stato un problema ha diffuso, quindi non credo che che che i video ci siano ecco perché non è stata la, non è stato registrato un bel niente quel giorno, me lo ricordo proprio non funzionavano le telecamere,
Mi dicono più efficienti. Siccome c'erano problemi, lo chiedo davvero interlocutoria, c'erano stati problemi perché non si riusciva poi ad avere la pubblicazione effettiva era solo per capire se c'è la trascrizione io presumo che ci siano anche video nei quali si è desunta questa mi dicono, mi dicono chi è più informato di me in tal senso, che il video ci sono, non si era riusciti a trasmettere, diciamo, il Consiglio Comunale in diretta però era stato registrato, quindi i video sono presenti, era trascrizione è quella de che viene fatta e che è stata fatta dai video.
Per mi dicono anche che verifichiamo le cose che lei ha chiesto se sono stati archiviati come come di solito, nel nel sito del Comune grazie.
Altri interventi.
Bene, se non ci sono altri interventi pongo a alla posta, ai voti, no.
L'ordine del giorno numero 1, avente per oggetto approvazione dei verbali delle sedute precedenti, chi è d'accordo alzi la mano.
Chi è contrario?
Chi si astiene, secondo i miei conti, sono 14 voti favorevoli, nessun astenuto, nessuno contrario unanimità.
Andiamo ad affrontare il secondo punto all'ordine del giorno avente per oggetto Valutazione Ambientale strategica, per l'adeguamento del Piano urbanistico comunale, al Piano paesaggistico regionale e al piano stralcio per l'assetto idrogeologico del bacino unico regionale, di riduzione della previsione del numero di abitanti insediabili attraverso gli indici volumetrici delle zone omogenee C prego, signor Sindaco,
Se il Presidente allora?
Valutazione ambientale strategica.
L'ente procedente e la provincia di Sassari. Ora, quando noi abbiamo tenuto la conferenza di copianificazione, alla quale partecipava alla Regione Sardegna ARPAS, la provincia di Sassari e tutta un'altra serie gli enti previsti dalla legge. Abbiamo dato per scontato che l'accoglimento di tutte le osservazioni portasse automaticamente alla conclusione con esito positivo degli endoprocedimenti, cioè il procedimento principale è quello dell'approvazione della variante al piano urbanistico, che si suddivide in altri quattro sotto procedimenti. Alcuni di questi sono già chiusi, ad esempio, la parte archeologica è chiusa. Abbiamo il verbale finale firmato dalla Regione, dal Comune, dalla Sovrintendenza. La parte idrogeologica è chiusa. E anche lì abbiamo un atto del Direttore generale dell'ADIS che approva la pianificazione che riguarda il Comune di Russi. Cosa rimane racchiudere la Valutazione Ambientale strategica della provincia di Sassari? E poi la parte urbanistica della Regione? La Regione ci ha scritto e ci ha detto no, caro Comune.
Per poter procedere. Io Regione all'esame della parte urbanistica deve essere anche conclusa la parte di valutazione ambientale strategica che è in capo alla Provincia, sebbene quella parte derivi da una legge dello Stato, mentre la parte urbanistica dei liquida una legge della Regione. Ci sono state date indicazioni in questo. In questo senso, allora, cosa abbiamo fatto? Abbiamo preso contatti con la Provincia e abbiamo interloquito sulla.
Cosa servisse, diciamo così, per conseguire la valutazione ambientale strategica con esito positivo, oltre ovviamente all'accoglimento che avevamo già fatto delle osservazioni da loro presentati. Ancora una volta, due due sono le cose fondamentali, una l'abbiamo risolta e sono la Provincia. Ci chiedeva maggiori informazioni sulle attività e sui progetti di tipo A ambientale che noi stiamo portando avanti e quindi abbiamo fatto un approfondimento sulle questioni del canale tombato, sulle questioni del recupero delle cave, sulle questioni.
Ed e su altre questioni sono 7 8 che sono elencate nella relazione. È quella parte lì l'abbiamo risolta. Per quanto riguarda invece il numero degli abitanti, ancora una volta si è tornati a discutere di questo benedetto numero degli abitanti insediabili. Come sapete, noi partiamo da un Piano urbanistico preesistente.
Che consente di ospitare a Ossi 13.000.
644. Se non ricordo male, adesso sto andando a memoria, comunque più di 13.000 abitanti.
Quando abbiamo presentato il PUC in linea generale, abbiamo detto che il nostro obiettivo era scendere al di sotto dei 10.000, quindi dagli attuali 13.400 quelli che sono scendere sotto i 10.000, in modo da far passare del Comune di Ossi da classe seconda a classe terza e infatti nel PUC nel primo PUC che abbiamo approvato gli abitanti erano 9.900 990 qualcosa del genere.
Successivamente siamo intervenuti di nuovo sul numero degli abitanti a seguito della Conferenza di copianificazione e li abbiamo portati a 8.095, quindi il Piano urbanistico, approvato da questo Consiglio comunale nell'ultima versione, prevede che o si sono insediabili 8.095 abitanti, ci è stato chiesto di fare un ulteriore sforzo,
Ora, non potendo più intervenire sulla perimetrazione delle zone C, perché abbiamo sforbiciato in lungo e in largo a 360 gradi?
Stiamo intervenendo sugli indici e cioè le zone C 1 C 2 C 3 passano da 0,90 metri cubi a metro quadro a 0,70, le zone C 4 passano da un metro cubo metro quadro a zero 70. Questa riduzione degli indici fa scendere gli abitanti insediabili a 7.514, che credo che sia il limite estremo a cui possiamo arrivare ora, io ho detto alla Provincia e ho detto già alla Regione e sarà la posizione che noi porteremo anche avanti.
Che è un errore strategico, quello di considerare il numero degli abitanti in rapporto a i residenti attuali oggi e a non vedere da dove arriviamo, perché se il piano urbanistico comunale non esistesse e dovessimo prepararlo per la prima volta, il ragionamento 7 5.500.
Pensate di arrivare a 7.500, quindi in 10 anni, 2000 abitanti sono troppi, ecco io questo ragionamento, lo avrei potuto capire se il piano urbanistico non esistesse, ma se noi adesso in questo momento abbiamo un Piano urbanistico da 13.400 abitanti, prima lo portiamo a 9.009 poi lo portiamo a 8.000 adesso lo portiamo a 7.500,
Più di così non si può fare.
Prima questione, quindi, non bisogna guardare soltanto agli abitanti che ci sono oggi, ma bisogna guardare alla evoluzione che il nostro Piano urbanistico ha avuto.
Seconda questione, gli abitanti insediabili nei piani particolareggiati e gli abitanti insediabili nelle zone C non possono essere contatti allo stesso modo.
Perché se io faccio un ragionamento astratto e dico tutte le case di soffiano e di litterarum che sono al piano terra fanno il secondo piano bene, in questo modo noi riusciamo a far stare a ogni 1.000 abitanti butto, lì un numero a caso, ecco la disponibilità di quei 1.000 abitanti è connessa soltanto alla possibilità che il proprietario di quella casa faccia il secondo piano.
Perché se il proprietario in quella casa non fa il secondo piano, questi abitanti se tutto sospirano settimane le case al piano terra rimangono al piano terra, quei 1.000 abitanti insediabili sono solo teorici, invece nelle zone C può lottizzare il proprietario della zona C ma può lottizzare anche il Comune può lottizzare un'impresa, quindi gli abitanti delle zone C sono tra virgolette disponibili. Gli abitanti delle zone B, dove è prevista la sopraelevazione non sono disponibili, quindi tu non li puoi sommare allo stesso modo e questa è una critica di merito di tipo urbanistico. Allora, per non dire che non facciamo tutti i tentativi per chiudere le cose,
La proposta di oggi e di intervenire su quattro allegati al PUC. Come sapete, il PUC che abbiamo approvato aveva boh 50 60. Adesso non ricordo quanti erano allegati. Noi interveniamo sull'allegato A1 sull'allegato A 1.1 sull'allegato A 5 e sull'allegato A 7 come un'unica modifica,
È la seguente le zone C 1 C 2 C 3 e C 4 avranno una volumetria di 0,70 metri cubi per metro quadro.
Questa modifica fa arrivare alla previsione degli abitanti insediabili a 7.514. La Provincia ci ha confermato che con questa modifica loro esprimeranno parere positivo alla valutazione ambientale strategica, quindi noi oggi si propone di adottare questa delibera di dargli l'esecutività immediata, domani mattina pubblichiamo gli allegati sul sito internet del Comune trasmettiamo gli allegati alla delibera, alla provincia di Sassari, la provincia di Sassari la pubblicherà pubblicherà un avviso sul suo sito lo tiene per 30 giorni.
A conclusione dei 30 giorni, ci lascerà un parere favorevole sulla Valutazione Ambientale strategica. Questo è quello che abbiamo concordato con la provincia di Sassari, una volta conclusa con esito positivo la valutazione ambientale strategica. Riuniremo di nuovo il Consiglio comunale, ria proveremo definitivamente il Piano urbanistico e a quel punto lì lo manderemo di nuovo alla Regione per chiudere il quarto, cioè provocando per chiudere il quarto passaggio necessario. Quindi, la proposta è portare gli abitanti insediabili a 7.514 è.
Modificare questi quattro allegati, che che cambiano soltanto in quel punto, lì e non ci sono altre modifiche e concludere in questo modo in maniera positiva alla Valutazione Ambientale strategica, grazie?
Grazie, signor Sindaco, interventi.
Prego, consigliere Cassano.
Grazie.
E sono rimasta un po' spiazzata a leggere di questa delibera, perché è quello che avevo preannunciato nella seduta e oggi abbiamo finalmente i verbali della seduta del 16 ottobre, è accaduto e si è realizzato e la consigliera Derudas forse c'era già non vengono più. Sarà il giorno che volevo farle venire il mal di testa adesso scherzo, ovviamente, ma abbiamo parlato a lungo del Piano urbanistico, ci siamo dilungati sull'idea che un'Amministrazione deve avere, ma allo stesso tempo ci siamo anche concentrati sulle procedure. E quando io mi ricordo di aver evidenziato delle parti in rosso rispetto a tutti quei famosi allegati mi dicono che il Sindaco a suo tempo ci diceva che erano bazzecole, che era solo una questione così di burocrazia e che quella sarebbe stata l'occasione per approvare perché questo era l'oggetto di quella delibera in via definitiva a il piano urbanistico. In una stesura preliminare, lo abbiamo visto preliminarmente. Io più volte a questo Gruppo più volte vi ha sollecitato no a fare delle assemblee pubbliche a coinvolgere i cittadini. Vi abbiamo chiesto anche quando abbiamo discusso delle varie osservazioni che sono state fatte dai privati al CUC, se ce ne fossero delle altre e allora io vi rinnovo oggi la richiesta è capire. Vorrei capire se fosse possibile eventualmente intanto a firma di chi è noi abbiamo ricevuto degli allegati, com'è nostro solito, li leggiamo, ci ci divertiamo. Insomma, ci incuriosisce a leggere questi documenti e a un certo punto riceviamo tra gli allegati protocollo 0 0 1 3 6 9 4 del 22 ottobre.
Un documento che non è firmato da nessun tecnico. Qui non sappiamo neanche a che cosa si riferisca e chiedo al Sindaco se magari ci spiega a che cosa si riferisce. C'è uno studio, in realtà che analizza la popolazione di cui ci ha parlato e volevamo capire. È questo perché è la valutazione strategica. In questo caso specifico, la valutazione ambientale strategica è un documento fondamentale che mancava anche in precedenza alla seduta del 16 luglio. Io vi dissi che il tecnico che era faceva parte dell'équipe dello studio del PUC lo aveva rilevato che mancava già nel precedente Piano urbanistico e mancava anche allora.
Mancava. Anche allora la Provincia e la Regione sono quelle famose tra quelle famose gallerie per l'approvazione con le famose quattro gallerie e in buona sostanza vorrei capire, siccome, all'interno della delibera che andiamo ad approvare oggi, si riferisce di due note, in particolare.
A un certo punto leggiamo 16 luglio, il 16 luglio, adeguamento vista la deliberazione del Consiglio comunale del 16 luglio 2024 con oggetto adeguamento del Piano urbanistico comunale al Piano paesaggistico regionale e al piano stralcio per l'assetto idrogeologico del bacino unico regionale. Ancora oggetto continua Esame ed approvazione in via definitiva, con la quale è stato approvato definitivamente il PUC. Accogliendo questo è scritto nel corpo della delibera. Io lo leggo accogliendo tutte le osservazioni presentate dai cittadini e di pareri degli enti partecipanti alla conferenza di copianificazione, quindi i punti fondamentali già in quella sede erano questi i pareri erano tutti pervenuti, le osservazioni erano tutte state attenzionate e allora, rispetto a questo, vi dico oggi perché ci troviamo qua, perché successivamente il Comune di o si riceve una nota, io chiedo ovviamente al Sindaco di sapere di conoscerne il contenuto. La RAS, in particolare, ovviamente, il servizio di pianificazione urbanistica competente regionale. Manda una nota e la manda c'è scritto qui il 6 settembre. Che cosa conteneva questa nota? Sono proprio curiosa e voi ne manda un'altra, invece la provincia di Sassari, successivamente a cinque giorni dopo, neanche sette giorni dopo, scusate il 13 settembre, e chiede un ulteriore aggiornamento rispetto al rapporto ambientale. Dire che stiamo intervenendo solo su quattro allegati sembra un discorso molto semplice, facile in realtà, se consideriamo che un singolo allegato magari si compone di 140 pagine, vorremmo un po' capire, quindi, prima ancora di spiccare il mio intervento, vorrei capire davvero quali sono i contenuti e se, eventualmente, i lottizzazioni, ad esempio, come quelle dalla zona P, faccio proprio un esempio pratico dei Piras noi abbiamo attenzionato dalle problematiche, quindi prima ancora di intervenire e chiedo di avere, se possibile, chiarimenti in questo senso grazie.
Rozzano interventi.
Delucidare allora tutte le cose già approvate in maniera definitiva, cioè le lottizzazioni, quelle sono fatte salve, nel senso che, se io ho un piano di lottizzazione approvato, dove posso fare x cose, le modifiche che intervengono successivamente, no, queste modifiche che noi facciamo intervengono solo sulle zone C non lottizzante questo mi sembra, mi sembra evidente.
Quindi i piani di lottizzazione già approvati sono rientrano col vecchio, col vecchio sistema, quando lei ha letto poco fa una delibera ed è quello è esattamente quello che ho detto io, cioè noi abbiamo accolto tutte le osservazioni fatte dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune quindi quando tu concludi una riunione con un verbale dove il Comune dà atto che accoglie le osservazioni,
Dovrebbe essere a posto. No, anche le 4 osservazioni che in una prima battuta che in prima battuta noi abbiamo ritenuto di non accogliere. Siamo ritornati su quella decisione. Abbiamo accolto anche quelle, quindi non c'è più niente da accogliere tutto quello che dovevamo accogliere. Lo abbiamo accolto. Le modifiche che dovevano fare, le abbiamo fatte. Ovviamente si può arrivare fino a un certo limite, poi non si può più arrivare perché se la Regione dovesse dire che anche 7.500 abitanti sono troppi, a quel punto lì è inutile il Piano urbanistico, perché allora siamo 5.004 e facciamo un piano urbanistico di 5.005 100 abitanti insediabili? Così va bene e a cosa serve un piano urbanistico, fatto così, allora questa è una questione che portata oltre un certo limite, secondo me assume i contorni del ridicolo.
Comunque, come ho detto poco fa, per.
Dare ragione e andare incontro alle richieste che ha fatto la Provincia, perché tra l'altro la segnalazione che la procedura di VAS non è conclusa, come avete visto, arriva dalla Regione dalla Provincia, probabilmente anche la Provincia. Pensava, come noi, che quando una osservazione viene accolta viene accolta invece formalizziamo la procedura di VAS. E allora formalizzato la procedura di VAS, noi abbiamo concordato con la Provincia di fare questa modifica di trasmettere loro gli atti faranno, come vi ho detto, loro una pubblicazione,
Al termine di quella pubblicazione ci esiteranno la valutazione ambientale strategica con parere positivo. A questo punto invieremo di nuovo il PUC alla Regione con tre su quattro cose concluse positivamente e rimarrà da concludere la quarta. Sentiremo cosa la Regio, anche perché le conferenze di copianificazione successive a questa non le convocherà più il Comune di Russi, ma le convocherà la Regione, quindi sarà la Regione, se ulteriormente ritiene di intervenire, sarà lei a dire cosa va e cosa non va. Per quanto riguarda il verbale, con le cose scritte in rosso, come ho detto l'altra volta perché la consigliera Cassano, quando mi cita, o città aperte virgolette testualmente quello che dico, oppure non è che città, quello che lei pensa che io ho detto e non è così c'è una città, città, le frasi esatte perché io la parola che lei ha detto poco fa io non l'ho usata e non era una citazione testuale, anche perché certe volte si può fraintendere,
Allora le le 70 osservazioni della Regione che erano una settantina, mi pare ne abbiamo accolte tutte, tra l'altro di quel 70 osservazioni. Ce n'erano una cesta che riguardavano il Regolamento edilizio. Ci dicevano dovete inserire questo questo questo questo se voi guardate il Regolamento edilizio, le cose che la Regione ci ha chiesto di inserire, le abbiamo inserite. Questo è già fatta infatti stasera non ci torniamo su quelle cose lì noi stasera stiamo facendo una cosa soltanto stiamo riducendo l'indice delle zone C 1 C 2 e C 3 e C 4 a 0,70 metri cubi su metro quadro. Solo questa modifica certo che la relazione ambientale ai 140 pagine è la stessa che abbiamo approvato un mese fa sono sempre le pagine sono sempre quelle.
Ci sia, vi ho detto che l'altra cosa è una maggior maggiore del dettaglio, che comunque abbiamo già fatto, perché questo non cambia un maggiore dettaglio degli interventi di tipo ambientale, no, alcuni dei quali sono in corso di esecuzione, e alcuni sono con il punto di domanda perché.
Immagino io che il canale tombato ci verrà finanziato.
E altre cose di questo genere e comunque son tutte cose che che che rientrano nella nella relazione a scopo conoscitivo, il punto essenziale che stiamo deliberando è quello che ho detto poco fa, questa riduzione.
Di 0 20 dell'indice di fabbricabilità, diciamo così, di copertura territoriale che fa scendere gli abitanti a 7.514, punto per andare incontro alla richiesta di Provincia di ARPAS e anche di Regione.
Perché, secondo loro, secondo loro, il piano urbanistico si fa in quattro mesi.
Secondo noi il Piano urbanistico dovrebbe essere piccolissimo e poi ti serve una variante rappresenti in quattro mesi approvata come l'unicorno lo avete mai visto come l'unicorno che mi faccia vedere alla Regione una, un esempio di variante approvata in quattro mesi no, se esiste, se esiste ah, allora non prendiamoci in giro probabilmente la LAV la variante al piano urbanistico perché si fanno ogni 10 anni,
Perché si fanno ogni 10 anni proprio per quello, perché cosa vuol dire che in quattro mesi ha proprio la variante al piano urbanistico?
Se andiamo a dirla tutta, c'è un ingegnere che ha ricevuto un incarico nel 2016 per fare una frammentazione urbanistico che non si è mai vista no, nel luglio del 2016 è stato incaricato un ingegnere, il Consiglio comunale non ha mai ricevuto nulla, non c'è nessun atto del Consiglio comunale che approvava quel lavoro lì iniziato nel 2016 ci sarà un motivo, il motivo c'è, c'è solo le difficoltà, siccome sono procedimenti difficili.
Complicati, complessi e quindi si capisce che quei quattro anni lì non hanno prodotto nessuna deliberazione del Consiglio comunale.
E noi invece siamo quattro anni che siamo qui a deliberare e io conto di riuscire a concluderlo questo procedimento.
Grazie, signor Sindaco, si è prenotata la consigliera Cassano, ne ha facoltà.
Grazie Presidente, ha ragione, il Sindaco, bisogna prendere in giro nessuno Sindaco.
No, non lo deve fare. Lei però è il primo cittadino ci rappresenta, sta discutendo davanti a persone che, voglio dire, hanno letto, come li hanno letto e mi deve perdonare. Io chiedo venia se non ho citato testuali parole. Quando i posteri saranno obbligati a farlo. Le assicuro che lo faranno. Non è questo il caso Sindaco, perché neanche lei cita testuali parole quando le chiedo la cortesia di avere i contenuti nulla parole testuali di quanto richiesto dalla regione o dalla provincia, perché dobbiamo dirlo ai cittadini di o sì che il book l'approvazione definitiva del PUC, così come è stata fatta nel luglio 2024 e un atto annullabile per previsione normativa. Dobbiamo dirlo ai cittadini di ossi che senza la VAS, la provincia di Sassari che non è composta da matti invasati, non può esprimere parere. Dobbiamo dire ai cittadini di Rossi che la Conferenza di copianificazione senza la VAS non si può concludere. Quindi abbiamo approvato, attraverso un procedimento che mancava di alcuni elementi e oggi siamo qua per questo e allora dobbiamo dirglielo ai cittadini di osi che c'è stato un errore, non dobbiamo sempre dire che la colpa è della Regione, o la colpa è della Provincia quando ci fa comodo, il Comune di Russi ha ricevuto delle notte. All'interno di queste note, il Comune di Ossi ha avuto dei richiami in ordine alla mancanza di VAS secondo l'acqua secondo la Regione Sardegna e ne ho avuto degli altri da parte della Provincia mi corregga se sbaglio, se la Provincia voi scrivete lo scrivete voi che la Provincia inoltre una nota successiva a quella della Regione, che cosa scrive la Provincia in quella famosa nota del 3, perché non lo diciamo senza utilizzare testuali parole, diciamo anche ai cittadini che per legge quel documento è annullabile e ci dobbiamo tornare. Per questa ragione, non sminuendo una relazione strategica ambientale e dicendo che sono quisquiglie quelle per le quali ci viene a chiese, si chiamano norme, vanno rispettate, si chiamano procedure che purtroppo non sono state rispettate per il mancato coordinamento tra la procedura di approvazione del PUC e la procedura di VAS.
Questo è utilizzare forse testuali parole comunque prevista dalle norme, e allora mi pare di capire che anche la volta scorsa io vi chiesi sempre con gentilezza che cosa è successo nel marzo 2024, che cosa è successo nell'aprile 2024 si è conclusa questa famosa Conferenza di copianificazione. Certo che sì, se siamo qui oggi, dobbiamo informare i cittadini e dire ai cittadini che non è vero che si è conclusa, che quel verbale non era sufficiente e allora mi faccia la cortesia Sindaco, non prende in giro lei i cittadini odiosi, noi ci dobbiamo ancora riuscire a prenderci in giro, ma certamente non riuscirà a farlo neanche nei confronti dei cittadini. Dios, quando risponderà, siamo Biraghi, risponderà però quello che voglio dire che adesso sminuire il lavoro e i soldi investiti, perché tutto questo le ricordo è stato fatto anche grazie a un finanziamento che, è vero, si è rischiato di perdere sussidi. Tanto so già cosa mi risponderà l'anticipo io sì, sì, stavate certo Laura Cassano stava perdendo sì e lei in quattro anni, che cosa è riuscito a fare e, insomma, e il Sindaco di o sì per la terza volta e siamo ancora qua a discutere questo è un po' come tutto il resto troppo bravi, troppo bravi tutti al galoppo e tutti i cavalli rampanti, però oggi ci ritroviamo a non riconoscere l'errore. Ancora una volta ci ritroviamo a non riconoscere un errore. Sarebbe stato più semplice. Diamo chissà perché gliel'ho chiesto a lei gliel'ho chiesto volutamente perché mi aspettavo che, con un po' di onestà intellettuale, lei riconoscesse l'errore procedurale fatto dal Comune di Russi. È un errore procedurale, non è una velleità della Provincia.
Non è una così uno sfizio o della Regione Sardegna. Dobbiamo dire ai cittadini di o si che senza questo parere positivo e mi auguro che ci sia, io mi auguro, come dice lei, ci son state delle interlocutorie.
Ben vengano interlocutorie, ma ancora non ci ha detto cosa contengono quella notte, se lei ce li ha, va avanti perché non me la legge e i cittadini dico io la invito gentilmente a leggerle ai cittadini di osi perché non si può ridurre tutto ad un errore strategico. Addirittura noi no possono anche così ergermi a tecnico, perché questo abbiamo sentito dire e addirittura abbiamo sollevato, sapete l'errore strategico rispetto alla popolazione. Ci sono delle norme precise che vanno rispettate. E allora, siccome purtroppo spesso e volentieri ce ne dimentichiamo, noi siamo qua anche per invitarvi a farlo. Grazie Sindaco.
Non ci sono iscritti a parlare.
Ho il dovere di mettere ai voti.
Purtroppo.
Posso sì, mi lasci finire, Presidente, chiedo, prego, consigliere Cassano, faccia la sua dichiarazione di voto su questo che mi dispiace che ci ritroviamo ad astenerci davvero su uno strumento così importante, e questo deve essere chiaro. Ci teniamo noi tanto quanto spero voi ad approvare uno strumento così importante è sinceramente trovo molto triste che non si abbia l'onestà intellettuale, è davvero di riconoscere i propri errori e di coinvolgere anche l'opposizione in un lavoro di questo tipo, così come anche la cittadinanza. A questo lo abbiamo sollecitato più volte e non ci ha dato riscontro in questo senso ad oggi ad oggi noi ci asteniamo, non votiamo contro esattamente come abbiamo fatto in precedenza, semplicemente perché riteniamo importante, anzi importantissimo allo strumento urbanistico, che non va approvato con superficialità, e nessuno ad oggi è stato in grado di risponderci di chi è a firma di chi è questo documento e volevo dire una cosa importante ai cittadini rispetto alla nostra espressione del voto che quando si è pensato e si è rischiato di perdere. Ci sono stati dei problemi importanti di incompatibilità. Rimango sul generico che certamente non sono dipesi dalla volontà dell'Amministrazione, il Sindaco li conosce bene, è per una questione di privacy, io evidentemente mi attengo ad essere generica, ma posso dire a voce alta che ci sono stati dei problemi tecnici importanti che non ci hanno consentito di avere la famosa delibera nel frattempo, visto e considerato che stiamo aspettando quattro anni e che a breve andremo ad elezioni che vi vedranno di nuovo vittoriosi a detta vostra.
Insomma, attendiamo fiduciosi i risultati rispetto all'approvazione ed i risultati reali sul territorio che certamente avremmo grazie all'approvazione di questo PUC. Grazie Presidente,
Consigliere Cassano.
Io ho avuto una dichiarazione di voto.
Prego, signor Sindaco, intervenga anche lei per la sua, perché quando si parla di presa in giro dei cittadini, poi saranno i cittadini, a giudicare da chi sono stati presi in giro, perché io tutte quelle domande al protocollo del 2018 del 2017 del 2019 di cittadini che chiedevano di cancellare le loro zone C di essere riportati in agro stanno avendo risposta da questa Amministrazione non dalla precedente.
Quindi, chi è che li ha presi in giro, chi è che ha dato risposte a questi cittadini, quando io sono stato eletto Sindaco a ottobre del 2020 e 20 o acciuffato, il finanziamento di 38.000 euro che la precedente Amministrazione ha tenuto quattro anni fermo senza fare nulla, così come il riavvio della procedura di copianificazione, è una cosa che già da quella delibera lì andrebbe incorniciata per capire quanto può essere sbagliata una delibera perché era una delibera che deliberava una cosa impossibile. No, il riavvio della procedura quando la procedura è conclusa, non si riavvia un tubo e voi avete deliberato una sciocchezza di questo tipo. Questo va detto ai cittadini, questo va detto, va detto che voi vi urbanistica, non avete fatto nulla e che il PUC che io ho lasciato nel 2014 è identico al PUC, che ho trovato nel 2020 modifiche zero zero. Non avete cambiato una virgola, non avete fatto nulla di urbanistica. E adesso venite qui a farci la lezioncina sull'errore che, a parte che l'errore l'hanno fatto, i tecnici non l'hanno fatto. Gli amministratori è certo che sì, è perché siete così disonesti, siate così disonesti intellettualmente c'è ve lo faccio io lo plauso per lo so che lei fa ogni Consiglio, siete così disonesti da pensare che la procedura del PUC, l'ho seguita io e ho detto io a chi andavano mandate l'ho mandata giù le delibere se mi dite che il Sindaco è responsabile di tutto per il solo fatto di essere il Sindaco, ci sto ma se mi dite che c'è una procedura urbanistico tecnica errata che l'ho deciso io che era errata, ma fatto, ebbene, la vergogna, ma siete disonesti intellettualmente. Siete disonesti, certo che sì, certo che sì e lo ridico di nuovo, che quando si citano le cose non fa distorto il pensiero. Lei poco fa ha usato un termine nei confronti della Provincia che io non ho usato,
E allora, se io dico una cosa citando la Provincia, lei nel suo intervento, cosa che fa sempre cambia i termini e dice il Sindaco ha detto così e io l'ho già detto altre volte di non dire il Sindaco ha detto così se non cita esattamente cosa ho detto, perché questo giochino, non so se funziona in tribunale, ma nelle Aule consiliari non funziona allora o città quello che ho detto io non ho detto né che la Provincia impazzita, né che la Provincia si è svegliata, che ha detto chissà che cosa non lo so, perché la velocità le 2 volte che sta citando lei. Quello che noi stiamo deliberando è scritto in delibera nella proposta di delibera punto e basta e stiamo facendo. Quello che stiamo facendo è quello il problema, però, che cos'è che noi daremo risposte a tutti quei cittadini che hanno fatto le domande quando c'eravate voi e si è concluso il mandato senza risposte, allora vedremo di chi è stata la presa in giro. Vedremo di che è stata intanto quelli che hanno avuto la declassificazione della zona C già dall'anno scorso non stanno più pagando l'IMU quelli che avevano fatto domanda quando c'eravate voi e hanno continuato a pagare, se vogliamo andare a parlare di presa in giro dei cittadini e questo è il motivo per cui la maggioranza voterà convintamente su questa modifica e fra 30 giorni tutta questa discussione probabilmente non avrò avuto nessun senso non mi ha detto che metterà a voterà.
Il professor stavo dicendo.
Bene.
Fate le dichiarazioni di voto, pongo ai voti il punto 2 all'ordine del giorno avente per oggetto lo devo leggere tutto purtroppo è abbastanza lungo Valutazione Ambientale strategica, per l'adeguamento del Piano urbanistico comunale, al Piano paesaggistico regionale e al piano stralcio per l'assetto idrogeologico del bacino unico regionale, riduzione della previsione del numero degli abitanti insediabili attraverso gli indici volumetrici delle zone omogenee C chi è d'accordo alzi la mano?
11 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, 3 astenuti, per questo punto pongo l'esecutività immediata che è d'accordo alzi la mano.
Sempre 11 voti favorevoli, chi è d'accordo, chi è contrario?
Nessuno, chi si astiene, 3 astenuti, andiamo avanti con i punti all'ordine del giorno.
Passiamo al punto 3.
No, io ho contato 13, siamo 14.
Eh sì.
Va beh.
Prego.
Allora passiamo al punto 3 all'ordine del giorno acquisizione al patrimonio comunale dell'immobile, cosiddetto Palazzo dell'avviamento distinto al catasto, al foglio 7 mappare, 155 manifestazione di interesse prego, signor Sindaco,
Grazie Presidente.
Allora?
Questo Consiglio comunale si è già.
Espresso nel 2020 sulla volontà di acquisizione del Palazzo dell'arredamento.
In quell'occasione il Consiglio comunale autorizza il Sindaco a partecipare all'asta convocata per il mese di novembre di quell'anno. È formulare un'offerta, il Comune di Russi ha formulato un'offerta, è non siamo risultati vincitori, non c'era possibilità di di rilancio perché purtroppo il Comune c'è questo paradosso nella nella legislazione sulle aste che il Comune stabilisce, la cifra leggono tutti in delibera, quindi non c'era molta possibilità di immagine, allora, con la delibera di oggi, invece,
Il Consiglio comunale autorizza il Sindaco a chiedere un contributo alla Regione per acquisire il Palazzo l'ex mobilificio, il palazzo dell'arredamento,
Allora noi riteniamo che quell'edificio lì possa essere strategico per le finalità istituzionali del Comune di Russi e possa è la sua acquisizione possa dare risposte a tante questioni e problematiche di logistica, organizzative e anche di spazi.
Certo, non si tratta di un esito, certo, perché noi in sostanza io chiederò alla Regione i soldi per acquisire l'immobile, perché non abbiamo altre soluzioni per poterlo acquisire sapendo che una volta acquisito, invece, sono diverse le gli strumenti che consentano di intervenire per una ristrutturazione e per una riqualificazione di quell'immobile.
Ad esempio, noi abbiamo ricevuto adesso 2 milioni e 200.000 euro della programmazione territoriale che, se fossimo stati proprietari del palazzo Tilocca probabilmente li avremmo messi lì in un'unica scheda e l'avremmo completamente completamente ristrutturato sappiamo che la Regione ha 1.500 milioni di euro da spendere è, allo stato attuale ne ha speso 81,
Quindi ne rimangono 1.419, che verranno programmati a partire dalla prossima primavera, quindi non rientrano i 400 milioni della programmazione territoriale, ottimizzazione, ma sono nuovi fondi che andranno ugualmente in quella direzione, quindi, se noi riuscissimo ad avere dalla Regione i soldi per acquisire quell'immobile, a quel punto lì potremmo come dire,
Inserire fare una scheda di programmi di programmazione territoriale per comprenderlo lì dentro quali sono le finalità che ci riproponiamo? Allora, una prima finalità che io ho accennato diverse volte qua in Consiglio comunale poteva essere quella di dedicare interamente alla struttura per realizzare una casa di riposo per anziani. Oggi si chiamano comunità integrate o comunità protette da 30 posti, quindi ci sarebbero 30 posti letto in ogni piano. Sono cinque piani in tutto. Perché poi si può realizzare un piano anche nell'ultimo e poi si sarebbero realizzati i locali tecnici nella nel seminterrato è il soggiorno e la cucina. Nella parte panoramica all'ultimo piano, questa potrebbe essere un'idea, un'altra idea quale potrebbe essere, beh, innanzitutto, nel seminterrato che ha una superficie di 500 metri quadri e ha il solaio di quattro metri, si potrebbe fare l'autoparco e quindi noi, i mezzi comunali, li sposteremo i mezzi soltanto le sposteremo da via Petrarca lì nell'autoparco, quindi la Terna allo scuolabus trattore, i due camion e tutte le varie attrezzature che abbiamo è, potremmo pensare nell'autoparco attuale, per il quale abbiamo un progetto di ristrutturazione, di realizzare un ma un magazzino vero e proprio, perché noi adesso in questa autoparco, abbiamo tante cose Mischiatti assieme si potrebbe realizzare anche una delle EcoIsole, quelle previste nel nuovo meccanismo di raccolta differenziata, e potremmo quindi ritagliare una porzione di quello spazio per realizzare una di queste cose qua seconda cosa, la nostra biblioteca ha bisogno di nuovi spazi, quindi, se noi acquisissimo a patrimonio comunale quell'immobile, lì potremmo dedicare uno dei piani a ospitare gli uffici dell'Unione dei Comuni di Koros è automaticamente raddoppieremmo la Biblioteca di via Marconi perché, come sapete, la biblioteca attualmente si trova tutta al piano terra, però abbiamo sarebbe bello avere uno spazio per gli studenti universitari è uno spazio per gli anziani. Anche quindi avremmo, come dire, saremmo riusciremmo avendo tutto quell'edificio interamente da dedicare alla cultura e a quel punto lì o se secondo me farebbe un passo notevole in avanti sotto il profilo proprio anche delle strutture culturali. Poi ci sono restano, come dire, altri due piani nel quale si può pensare ad un mercato civico, ad esempio, nel piano terra si potrebbero realizzare 22 box e creare proprio un un vero e proprio mercato oppure, come dire, ci sono una molteplicità di di utilizzi. Diciamo che siamo anche disponibili a ragionare, se l'opposizione è interessata a ragionare anche su una valutazione d'insieme perché, fatte queste due scelte, cioè sempre dell'Unione, dei Comuni e autoparco, gli altri due piani possiamo valutare anche una pluralità di cose da fare, sempre che noi cerchiamo di fare la casa di riposo per anziani, che però richiede un investimento di 8 milioni di euro 4 li potremmo recuperare sul mercato e gli altri quattro però sono da trovare che è complicato invece in questo modo i soldi per la ristrutturazione. Io non credo che sia difficile che sia difficile recuperarlo, quindi la delibera di oggi mi sta autorizzando a scrivere una lettera al Presidente della Regione dicendo che quell'immobile è strategico per il Comune di Ossi per un centro servizi per una serie di finalità. Io non le ho elencate tutte, ma ci si potrebbe sbizzarrire dalle tante cose che in quell'immobile si possono realizzare. In alternativa, qual è il futuro di quell'edificio?
In alternativa, e sono 25 appartamenti da 120 metri, quadri l'1 un alveare attività commerciali, i cinesi non lo so, è un edificio che, se ha questa caratteristica che per essere una mini Città Mercato è troppo piccolo,
Per essere altre cose è troppo grande, quindi si trova ad avere una dimensione.
Come dire una dimensione che consente soltanto una certa serie di scelte, certo che.
Io dico questo acquisirlo al patrimonio comunale, noi lo riteniamo strategico, è una cosa che rimane nel futuro, è un immobile che si trova nella via principale del paese, è un immobile che certo oggi non sarebbe possibile costruire una struttura così grande in una superficie così piccola quando è stato fatto pensate che il progetto è un progetto di una pagina oggi per progettare una cosa del genere ci vorrebbero tre faldoni di documenti. È stato progettato con una pagina, con tre righe, locale, commerciale, punto e e il Comune di autorizzate. Quindi, immaginatevi.
Negli anni 60, a metà degli anni 60, che cos'era.
Allora questa può essere, secondo me una scelta che il Consiglio comunale può condividere, io penso che possa essere una delibera che votiamo all'unanimità, è che, se la regione accoglierà questa nostra richiesta, ci vedrà come dire, impegnati in questo progetto, se la Regione non accoglierà questa proposta quell'immobile resterà lì e il futuro sarà nelle mani di chi di chi lo ha comprato di chi vorrà investire di Keino non so non non saremo noi a decidere che cosa ci si può fare quando un immobile è un immobile di proprietà privata, io però ci credo in questo investimento e credo che la Regione possa possa accogliere la nostra richiesta.
E ribadisco che, qualora noi fossimo proprietari gli strumenti finanziari per poter intervenire, ne abbiamo diversi perché abbiamo strumenti finanziari della programmazione territoriale, strumenti finanziari dell'albergo diffuso delle non lo so, sono veramente tanti il ventaglio però alla base di tutto debba esserci. La proprietà è la vera difficoltà, consiste nell'acquisizione della proprietà, quindi io propongo al Consiglio comunale di.
Darmi mandato per chiedere un finanziamento a totale carico della Regione per l'acquisizione di quell'immobile.
Grazie, signor Sindaco, interventi.
Prego, consigliere Cassano.
Siccome io si sta diventando un'agenzia immobiliare e il Presidente è bellissima, questa cosa abbiamo più immobili, noi sulla carta non so che aroma sotterranea, perché alla fine ci ritroviamo a questo io sono anche ben felice che è un comune si senta in grado di fare investimenti e di ipotecare il futuro dei nostri nipoti che io parlo di quello non avendo non avendo figli nell'immediatezza, ma mi rattrista molto perché vi dicevo questa cosa già in sede di Documento Unico di Programmazione emerge chiaramente che il Comune di o sì, come tante amministrazioni per l'amor del cielo, si regge sui finanziamenti.
Ma questa delibera inizia con una grande sorpresa la leggo così nessuno si sente offeso, per citazioni non testuali, vista la deliberazione del Consiglio comunale numero 50 del 12 novembre 2020, ricordo bene, con la seduta eravamo ancora al centro di aggregazione aventi ad oggetto acquisizione al patrimonio comunale dell'immobile, cosiddetto palazzo dell'arredamento con la quale si manifestava curiosa e questa dicitura,
Si manifestava la concreta volontà di acquisizione dell'immobile, cosiddetto Palazzo dell'arredamento, ci sono i dati dell'immobile,
Ma se non ricordo male e credetemi, non ho nulla tra le mani, sto andando a memoria, quindi potrei sbagliarmi, io ricordo che in realtà il Comune di Russi a suo tempo fece un'offerta senza che il Consiglio comunale avesse manifestato la sua volontà ricordatemi se sbaglio la registrazione c'è e sapete perché c'è la registrazione di quella seduta, anche se potete pensare che non ci sia perché la sottoscritta era stata rimproverata.
Di aver registrato e gli era stato vietato di registrare. Allora come mai oggi, quando allora io sollevai la questione di, si forse non era possibile partecipare in maniera diretta. L'autorizzazione preventiva doveva essere data dal Consiglio comunale a quel tempo nel 2020 mi venne risposto, non posso dirlo testuale, perché non ho niente da avanti, ma il senso era questo che se avessimo fatto una cosa del genere come Comune si intende chiaramente, probabilmente no la no. Le altre controparti sarebbero venuti a conoscenza della nostra offerta, quindi mi sorprende molto vedere tutto questo, ma non è questo il punto fondamentale.
Quindi anche qui forse c'è un errore o forse ci stiamo dimenticando dei passaggi.
Parliamo di una serie di metri quadri e a questo punto, però, siamo talmente bravi come Comune che quando ci fa comodo coinvolgiamo l'opposizione per delle idee brillanti quando non ci fa comodo, chiudiamo i muri, alziamo i muri, chiudiamo le porte e chi si è visto si è visto bellissima, questa cosa fantastica,
Ci sentiamo dire oggi che se questo immobile questa struttura di 2.767 più un terrazzo di circa 700 metri quadri sono Ruggeri, primato lupo cattivo, ci mette i cinesi se l'acqua inserisce il Comune di Ossi, il paese dei balocchi, il paese dei balocchi è fantastico cioè non siamo riusciti due mandati, anzi tre.
A far funzionare il piano per gli insediamenti produttivi per una serie di problematiche. Non ci siete riusciti poi in quattro anni non ci siamo riusciti in precedenza perché c'erano dei problemi, non ci siete riusciti, anche perché inizia tutto con la precedente Amministrazione, non li da Sindaco, sono gusti caffè che meglio e allora, se lo cito, perché non possiamo parlare di Yossi, parliamo della Fiera dell'Artigianato, ma di che cosa stiamo parlando? Non siamo in grado di tagliare l'erba ai giardini di piazza Gramsci e oggi vogliamo raccontare ai cittadini che non è vero che è iniziata la campagna elettorale, che non è vero che non è vero, io dimostrerò cosa cosa accadrà e cosa sarà, e io non ho nessun interesse, ma vi farà sorridere molto tra un anno, un anno e mezzo, ma la cosa simpatica e invece qui che, come si è fatto nel 2020, si sta cercando di dire ai cittadini di Osio, ancora ricordo le discussioni in campagna elettorale nel 2020 aussi verrà aperta un'RSA wow, tutti assunti, tutti assunti, il palazzo dell'arredamento, ho comprato subito, siamo nel 2024, non vedo neanche l'ombra della RSA, non solo siccome siamo tanto bravi, abbiamo comprato immobili quella perché ci servivano i magazzini, uno lo abbiamo comprato vicino a Nuraghes, Ahmadreza, giù a perché ci si va magazzino, ma adesso ce ne servono ancora di questi magazzini, no e non contenti non contenti, sempre anche per distogliere, se possibile, i immobili ai privati, perché noi abbiamo tanti soldi per gestire tutte queste strutture pubbliche. Il pensiero è creare l'autoparco, creare un RSA, ma non è possibile farlo perché il Sindaco ci dice che ci vorrebbero circa 8 milioni di euro. 4, potremmo pensare di trovare gli altri quattro, chissà quindi fuori nelle RSA e il resto cosa accadrà adesso? Ci sentiremo anche dire che l'acquisto dell'aeroporto serviva per le RSA, anche un appunto alla vi ricordate anche un'ambizione. Ormai il porto serviva a suo tempo per creare una casa comunità.
O addirittura un poliambulatorio. Avevamo già l'autorizzazione in via informale al Comune di Ossi I e sarebbe stato in grado a breve giro di posta, di creare poliambulatorio fantastico, un poliambulatorio senza neanche una finestra bellissimo. Quell'immobile era pronto all'uso pronto all'uso stessa. Cosa mi sembra quasi che sia questo, ma stiamo scherzando. Io leggo leggo in questa delibera l'acquisizione del suddetto immobile sia per le caratteristiche intrinseche sia per la presenza di una stazione radio. Questa è fantastica, cioè la rilevanza della stazione radio meravigliosa. Lo leggo potrebbe generare, insieme all'allocazione di parti di stesso, una fonte di reddito tale da coprire integralmente i costi di manutenzione ordinaria. Come non abbiamo un euro, non riusciamo a svuotare i cestini, non riusciamo a tagliare l'erba e noi abbiamo i milioni di euro, i milioni di euro, se anche avessimo il finanziamento, se anche ottenessimo un finanziamento per l'acquisizione, perché vorrei capire perché questo bene viene acquisito all'asta da un privato acquisito da un privato. Oggi che valore ha la trattativa rispetto a questo valore? Vogliamo dirla. Ci stiamo approvando un documento sui sentimenti, sull'idea, per raccontare ai cittadini di orsi però questo è fondamentale che possibilmente è vero che non abbiamo soldi tranquilli e li avremo tra due anni e il giorno dopo le elezioni, ma come funziona, cioè? Questa è pura demagogia. Non siamo in grado di far fronte alle cose ordinarie e io sono contenta che ci siano delle idee lungimiranti e come il Sindaco mi parla, addirittura possiamo pensare all'Ecocentro, possiamo sostituirlo una volta che facciamo trasferimenti e mettiamolo EcoIsole, ma come è possibile? Non siamo in grado di spiegare ai cittadini a cosa servono quelle EcoIsole presenti lassù, ce lo deve spiegare l'Unione dei Comuni e oggi addirittura siamo anche bravi a programmare lo spostamento delle EcoIsole che sappiamo grazie al cielo grazie all'Unione dei Comuni che verranno spostate da lì perché erano solo dei campioni di gara, e invece abbiamo consentito no di far spaventare perbene i cittadini ed io questo non lo trovo un documento lungimirante, lo trovo sinceramente un documento avventato colmo di idee.
Che non hanno contenuti perché neanche voi avete dato una finalità reale, perché avete solo parlato oggi della intanto della biblioteca di questa è l'unica idea che condivido l'unica idea che condivido, perché la realtà della biblioteca è una realtà di alto pregio insieme ad altre culturale che abbiamo sul territorio grazie a Dio e quindi su questo potreste trovarmi d'accordo, ma non mi sembra che sia utile utile acquistare un immobile di quasi 3.000 metri quadri e per il quale non abbiamo un euro ad oggi da spendere. Questo è l'ennesimo specchietto per le allodole, che serve perché è iniziata la campagna elettorale. Tutto qui.
Altri interventi.
Prego Consigliere.
Grazie Presidente.
Mi fa sorridere questa.
Questa cosa perché.
Io lo vedo come una cosa di una mania di grandezza, un'idea troppo grande, troppo troppo, troppo grande, ma perché, signor Sindaco, non pensiamo a concludere il Parco del fondone, cosa ne pensa, se i soldi li chiede per i restanti otto ettari, 8 ettari che ci rimangono a terminare almeno il palco di fondone perché no perché non si applica a chiedere i soldi e non si fa delegare a chiedere i soldi per questo motivo qua o magari porta alla conclusione questo obbrobrio che c'è all'ingresso del paese acquisito da lei quando era allora sindaco?
O le altre case che ha acquisito al patrimonio comunale che sono ruderi, perché perché dobbiamo impegnare come diceva la consigliera Cassano i nostri figli e i nostri nipoti, perché è impossibile che il Comune di IOSI riesca a portare a termine quella struttura. Un conto è comprarla, l'altro continuano a mandare avanti, terminarla celere, riuscirà a concludere il parco dei fondone e a concludere la casa di riposo, come dice lei, con tutti i vari annessi uffici.
L'autoparco, eccetera, eccetera io sono il primo a totale domani a volentieri alla grande, le faccio i miei complimenti davanti a tutti.
Ma è una cosa non fattibile, cioè ci ha detto che apriamo i giardini di piazza Gramsci, che avete visto anche stasera, in che condizioni sono i giardini di Monte, edulis e i giardini di via Angioy, i giardini di di Little Slongo, su tutte le strutture che vi ho elencato poco fa Lai portano, lo stesso vale per cortesia, facciamo quello quell'altro, sì, sì, sì, sì, per fortuna se ne stanno occupando i ferraresi, grazie a Dio, ci hanno loro, ci hanno la sede, per fortuna non la mandano avanti, la tengono decorosamente, ci mancherebbe altro.
Fine di finalità istituzionali, ma in realtà sezionali, forse l'unica cosa che, come diceva la consigliera Arquà, sono anch'io perché abbiamo avuto rapporti con la biblioteca comunale di usi che è un gioiello, un gioiello da chi ci lavora e a chi ci guadagna quotidianamente forse loro avranno diritto a uno spazio più più grande.
Però, purtroppo, le situazioni su cose qua compriamo tante strutture, ma sicuramente per la biblioteca, ora come ora dovranno rimanere lì, e va bene poi.
Ho preso una una nota perché, una volta che mi fa.
Che mi fa ridere non fa ridere che mi fa ragionare più che altro, la presunzione esagerata delle proprie possibilità si racchiude in un unico termine dell'archivio in un unico termine, quindi ragioniamoci che gestire una struttura del genere per me non è fattibile e ragioniamo seriamente sui problemi dei cittadini di osi no sulle idee di qualcuno singolarmente o di un piccolo gruppo grazie.
Grazie, consigliere di Rudas altri interventi.
Bene, se non ci sono altri interventi, io ho il dovere di mettere ai voti questo.
Mi dica consigliere Cassano, vuole intervenire?
Prego.
Mi dispiace che l'atteggiamento sia questo di una grandissima immaturità politica, cioè di una grandissima maturità, se vogliamo, anche dal punto di vista istituzionale, perché fino a quando in qualche modo si sia d'accordo o si è questa mia questa maggioranza ha sempre cercato di essere propositiva anche se con toni a volte accesi quando si sferrano critiche.
A quelli che forse io mi permetto di dire questo senza voler essere offensivo no, sembrano quasi dei giocattolini, cioè i beni pubblici non sono di proprietà del singolo, questa è una, secondo me, è un punto di riflessione importante.
Qua non possiamo pensare che, avendo fatto delle promesse a tutti i costi, dobbiamo mantenerle che poi non sarà così, certamente, ma dobbiamo fare forse finta di mantenerle compromettendo anche la salute di questa comunità, perché quale sarà la ricaduta, qual è oggi io vorrei capire questo oggi qual è la ricaduta.
Rispetto a tutte le acquisizioni che son state fatte dal Comune di orsi in questi ultimi anni, oltre ad essere stato sistemato il magazzino, io non trovo altro.
La importo va avanti, come si diceva in precedenza, grazie all'intervento dei federales del Parco di fondone, non sappiamo più nulla quando si danno le grosse cifre, si dice sempre che è merito di questa maggioranza.
Le altre si dimentica, non ce ne dimentichiamo, non sappiamo più da dove siamo venuti assolutamente e per di più leggo all'interno di questa delibera non trovavo prima al punto che questo immobile fino al 2012 era aperto e un immobile storico. Quello che mi dispiace questo ve lo dico in maniera propositiva che da nessuna parte in questa delibera, conoscendo la storia di quell'immobile a nessuno, sia venuto in mente di dedicare una parte per far rivivere con la storia del territorio l'artigianato. Mettiamo le attività commerciali e così guadagniamo soldi il magazzino caspita, le RSA, così qualcuno magari pensa che gli do il posto di lavoro, mi vota chissà, chissà no per i buoni propositi delle ricadute occupazionali e però però diciamo anche velocemente che, siccome ci vogliono 8000000 di euro siano, si può aprire e allora, signori delle due, l'1 e allora vi chiedo cortesemente di sapere a che a quanto ammonta l'acquisizione, perché qua dobbiamo fare attenzione, questa delibera ci dice.
Ravvisata la pubblica utilità dell'immobile, in considerazione del conseguente utilizzo e la competenza a deliberare, certo, questa nessuno lo nega, si delibera, è ancora dice, considerando che questo immobile era operativo fino al 2012 salto un pezzo, quindi che è stato chiuso, eccetera eccetera alcuni spazi potrebbero essere immediatamente fruibili dopo il solo adeguamento degli impianti alla normativa vigente e la manutenzione ordinaria. Allora non sappiamo.
Quanto dovrà avere il Comune per acquisirlo. Non sappiamo quanto costerebbe questo adeguamento degli impianti, non sappiamo a quanto ammonterebbe la spesa per una manutenzione ordinaria sopra alcuni spazi, e non per tutti, però sappiamo che all'interno di questo spazio c'è il ponte radio molto simpatico, che può essere utile, ma come si fa a decidere sulla base di questo, come si fa oggi veramente a pensare a cifre di questo tipo e allora avrei apprezzato di più se il Sindaco avesse detto, abbiamo avuto delle interlocuzioni, abbiamo praticamente riorganizzato la programmazione dei fondi ed è vero che qua c'è scritto che questa acquisizione andrà a buon fine. Questo lo diciamo noi con onestà intellettuale, c'è scritto, andrà a buon fine solo se si otterranno dei finanziamenti, ma una volta che io ottengo il finanziamento dopo che ho già ottenuto, pare a detta del Sindaco no 2 milioni e 200.000 per la programmazione ad integrazione della programmazione territoriale circa mi corregga se sbaglio domani mattina alla Regione, Sardegna ed altri 2002 milioni. Scusate, ma non lo so e domando cioè ben venga, cioè questa Amministrazione è pronta a spendere milioni di euro, ma soprattutto ci dovrà spiegare come farà a mantenere questi immobili. In questo caso noi non solo ci asteniamo per mero buonsenso, ma questa questa delibera, questo gruppo necessariamente dovrà essere contrario all'approvazione di questo, perché a noi pare pura follia.
Questo ci sono altri interventi, vuole replicare il Sindaco, prego perché.
Fa sempre bene a dire le cose, visto che poi sono registrate.
Diciamo che è una perdita di tempo per alcuni aspetti, però, ebbene, che resti agli atti che le cose restino agli atti, allora si parla di innanzitutto io non faccio mai, quindi, quelle allusioni che fanno l'intervento la consigliera Cassano, com'è che noi stessimo strizzando l'occhiolino se viene realizzata una RSA da 90 posti letto, sono almeno 40 45 posti di lavoro. Questo non è strizzare l'occhiolino a nessuno, è una constatazione, io ho il piano economico finanziario di una RSA da 90 posti letto tre blocchi da 30 per la precisione è genererebbe dai 40 ai 45 posti di lavoro.
Ed è vero che io negli scorsi anni ho cercato ho cercato di mettere assieme fondi privati e fondi pubblici, per la precisione 8 milioni di euro, 4 milioni da un privato e 4 milioni di fondi pubblici per realizzare una struttura di questo tipo.
90 posti, letto, però.
È complicato, complicato. Noi nel nostro programma abbiamo scritto Studio di fattibilità e abbiamo scritto studio di fattibilità perché erano necessari degli approfondimenti, mentre l'opposizione distribuiva, volantino dicendo che era impossibile ora tra studio di fattibilità è impossibile a lo vedremo alla fine, quale delle due cose delle due cose si fanno 100, che servono 8 milioni per 90 posti letto, ma il nucleo minimo sono 30 posti letto. Tra l'altro, è in corso di valutazione la possibilità di sopraelevare Villa Gardenia, di un piano e porterebbe quella struttura da 60 a 90 posti letto. Quindi c'è un ingegnere strutturista che sta verificando se quell'edificio regge se, dal punto di vista ingegneristico, si può realizzare un altro piano, perché a quel punto lì noi avremmo le cucine la lavanderia, il soggiorno, già tutto fatto è l'ultimo piano sarebbe unicamente di stanza da letto e questo sarebbe molto più conveniente ed economico rispetto a trasformare il palazzo di Tilocca, fermo restando che questa Amministrazione vuole dare una risposta a tutte quelle esigenze che nascono dall'invecchiamento della popolazione per consentire a di avere posti letto perché vi la Gardenia, c'è sempre alla lista di attesa, perché i 60 posti sono sempre occupati. Quindi io la ritengo una cosa meritoria. Non stavamo strizzando l'occhiolino a nessuno, per né promettendo posti di lavoro. La consigliera Cassano, città al PIP,
Anche qui devo rispondere il PIP e come il piano urbanistico, nei cinque anni di uniti possiamo non è cambiato nulla io, il PIP, l'ho lasciato in un certo modo nel 2015 e l'ho ritrovato identico nel 2020, nulla di nulla. Siamo noi che abbiamo concluso i piani di esproprio, siamo noi che abbiamo perfezionato in Conservatoria tutti gli atti. Ci siamo.
Abbiamo ceduto un lotto, il primo capannone Lillo si sta costruendo, l'Unione dei Comuni per la Protezione civile è.
E quindi, quando voi avete scritto nel programma riconfigurazione del PIP che mi aveva meravigliato, questo aggettivo, no riconfigurazione, dovreste spiegare ai cittadini dirsi che cosa avete riconfigurato, ammettere in configurato nulla, perché non avete fatto nulla.
Poi si città gli spazi dei magazzini, quando la Pro Loco è venuta a voi, a chiedervi uno spazio per un magazzino, no, sapete chi gli ha dato il magazzino alla Pro Loco, noi con un immobile con cui il Comune ha fatto una permuta costo zero,
Abbiamo fatto una permuta e l'ex officina di via Fosse Ardeatine, oggi è il magazzino della Pro Loco. Certamente non ci siamo messi a inventarci una terrazza panoramica, ma di Ottieri dov'è sotto fare il magazzino della Pro Loco, un'idea proprio che perché comprare gli immobili siamo un'agenzia immobiliare lì, ma ci siamo un'agenzia che fa disastri no, la terrazza panoramica Baldichieri un bel cubo di cemento armato per farci il magazzino della Pro Loco e non c'era un altro modo di fare il magazzino della Pro Loco ha, per fortuna a quello scempio, non si è realizzato e la Pro Loco, il magazzino ce l'ha quando parliamo di fondone, ma fondone ma il contratto di gestione del Parco del fondone, ve lo siete letto quello che avete fatto voi che avete dato il Parco del fondone per nove anni con delle regole,
Con delle regole contro il Comune.
Contro il Comune.
E adesso si quello arriveremo anche lì al dunque, certo, i segretari di funziona che mancano noi abbiamo intenzione, è quello di lasciarlo a bosco, quindi se va in porto la al discorso che abbiamo avuto con sarda silicati, 2 ettari verranno piantati a bosco da loro.
Altrimenti ci sono anche lì diverse iniziative che si possono fa. Avevamo una proposta, ad esempio per fare un maneggio ippoterapista per fare un maneggio dei cavalli per in funzione di terapia, ma il Parco del fondone. Però noi adesso stiamo pensando a finire l'altra acquisizione che abbiamo fatto, che forse ve la siete dimenticata, quella del del del parcheggio che abbiamo, che abbiamo messo i soldi per aumentare, provate a parlare con gli abitanti di via turritana, se se invece di fare ironia come voi, quando creiamo 40 posti auto, se sono più contenti o meno contenti, ecco perché poi prendete delle elezioni, perché ovviamente da fare gli spiritosi sulle esigenze che invece sono sentite davvero dai cittadini e noi cerchiamo di dargliele le le risposte a questi cittadini ammette.
Citato l'aeroporto, ma allora non ci stiamo capendo noi, l'aeroporto non è che è stato acquisito per farci le feste, i federales, la import è stato acquisito o per farci la festa, per cui quello che volete voi io sto dicendo che l'aeroporto è destinatario di un finanziamento di 400.000 euro, con il quale verrà messo a norma e sarà una struttura a disposizione della cittadinanza di Ossi a disposizione del Paese di Ossi. Questo è il punto. Tutte queste strutture sono in funzione di dare ad essi il ruolo del settimo comune della provincia di Sassari su 66. Forse per lei questa è megalomania, secondo me non è megalomania, secondo me, è dare al Comune di Ossi il ruolo che ha il settimo comune nella provincia di Sassari. Questo è è un Comune per vivere, ha bisogno di strutture, ha bisogno di strutture di edifici ed immobili, tant'è che la programmazione territoriale non finanzia l'acquisizione di immobili, ma finanzia la ristrutturazione. Quindi, se il Comune compra case vecchie non è perché siamo un'agenzia immobiliare che vuole collezionare case vecchie, perché il giorno che viene fuori un bando di edilizia abitativa a canone sociale, a canone moderato o un progetto di riqualificazione, la Regione ti chiede caro Comune c'hai degli immobili da ristrutturare partecipa al bando, se il Comune non ne al bando, non partecipa, ma questo lo capisce anche un bambino dell'asilo, allora quella immobile lì è rimasto fuori per il semplice motivo che quando l'ingegnere è andato a verificare, anche lì ci dovreste spiegare.
No, perché poi le cose sono sempre le stesse cose che continuano a me quell'immobile, lì l'ingegnere ha ritenuto che, strutturalmente questo di via Gavino, Luigi Serra, quello fa demolito, non si può ristrutturare altrimenti i soldi per ristrutturare, non ce li abbiamo, ce li abbiamo i soldi per ristrutturarlo, il problema è che non si può ristrutturare perché va demolito e ricostruito, però dai muovendo quello cadono le altre due che sono a fianco e questa realtà non è che me l'ho inventata io, anche se il Comune è quella a casa, non lo avesse acquisita, sarebbe stata in quelle condizioni.
No, sto dicendo che quella casa lì, se non fosse stata quella a fianco, non è del Comune e so pericolante, chi interviene è quello a fianco, ancora nemmeno quella è del Comune e allora vi sto dicendo che gli che gli interventi di edilizia abitativa si fanno con gli immobili già posseduti non ti finanziano l'acquisizione dell'immobile, anche le case popolari, anche le case popolari che area finanzia la ristrutturazione sempre di immobili acquisiti prima,
La guardia medica, allora l'ho spiegato l'altra volta adesso non so se non ci siamo capiti il direttore generale della ASL numero 1 di Sassari, di fronte alle 2 opzioni ambulatorio della guardia medica, demolito e ricostruito più grande.
O ex discoteca, aeroporto, demolita e ricostruita come?
Quale di questi due immobili e più consono per realizzare il poliambulatorio, io, se volete vi faccio vedere le risposte ce li ho qua nel telefono, caro Sindaco, va bene anche quello più piccolo.
Allora, una volta che sensi, mi dice che va bene quell'altro, è chiaro che abbiamo pensato per per l'ex Airport un'altra destinazione,
L'ex ai porti vi ricordo che ci è costato 9.000 euro.
Va bene, va bene, però sì, certo, allora diciamo che invece di 300.000 euro ci è costato 37.
Ebbene, non ce l'hanno regalato, ma di cosa stampa, ma di cosa stiamo parlando, ma quelli che non avremmo mai visto noi e ho capito va, beh, io giovane do quello che devo dire lo sto dicendo quindi io ritengo è la stessa cosa Balate della della collezione di minerali nonché l'altra volta alla consigliera manca netta e l'hanno proposto anche a noi, ma non ci avevamo soldi e invece, visto la proposta a noi e non ci avevamo soldi nemmeno noi però è fatta, allora questa è la differenza, quindi è inutile, no, i soliti interventi che io non so quanto vi possano.
Rendere perché la campagna elettorale mi sa che era stato iniziato voi e la consigliera che stanno già due Consigli comunali, che parla di campagna elettorale anche a chi l'ha iniziata questa campagna elettorale. Noi no noi no, noi non abbiamo fretta le cose che dobbiamo fare, le stiamo facendo,
Grazie, signor Sindaco, sono terminati gli interventi per questo punto all'ordine del giorno, sicuramente dal consigliere Cassano vorrà fare la sua dichiarazione di voto, ne ha facoltà tre minuti il Consigliere Castelli.
Velocissima vado per ordine. Allora intanto il Sindaco ci dice che mi piace moltissimo e quando cerca di arrampicarsi sugli specchi addirittura si calma, quindi io sono felicissimo di questa, la dobbiamo sopraelevare. Villa Gardenia, quindi non capiamo il senso no di questa acquisizione, dobbiamo rispondere all'invecchiamento, ho preso appunti e parliamo di permute, diciamo che la riporta lo abbiamo pagato solo 9.000. Oggi sentiamo tutti che l'abbiamo pagato 37.000, perché se c'è una compensazione di fatto c'era un debito, un rapporto debito-credito. Quindi diciamoglielo ai cittadini news, è bellissima questa cosa veniamo accusati di aver pensato noi pazzi visionari, no, questo lo dico io Sindaco, non lo dice lei, così non si sente offeso che addirittura abbiamo non così immediato tramite, in quel caso c'era l'ingegner Giampiero Pinna. Noi pensavamo che avesse fatto una proposta interessante su Badia Ottieri. Poi abbiamo scoperto nel tempo che il Sindaco non la ritiene interessante, non solo non la ritiene interessante. Siamo venuti a sapere anche che quei soldi di programmazione territoriale questa maggioranza ha deciso di spendere diversamente. Quindi evidentemente ha ragione il Sindaco quando dice che quella proposta non era interessante. Avevamo accolto di buon grado, invece, con la vista panoramica su Badia Ottieri, perché anche Badioli per noi ha un valore esattamente come fondone.
È come oggi parliamo di fondone intanto sui 13 ettari giusto circa.
E allo stesso tempo vogliamo addirittura accusati perché brutti cattivi, quelli della precedente Amministrazione hanno deciso di creare una convenzione con degli obblighi anche a carico, che non viene rispettata. Neanche oggi viene rispettato sempre quattro anni son passati e allora, siccome noi siamo gli occhi cattivi, tutto quello che non funziona è sempre colpa della precedente Amministrazione, però questo ci sta fa parte del gioco di ruoli. Io lo capisco, anche qualora io continuo a intervenire per dire che quella famosa convenzione di ippoterapia quindi oggi non possiamo che essere contrari. Quella famosa convenzione tipo per terapia Sindaco risale alla sua penultima amministrazione è ancora oggi c'erano delle convenzioni a suo tempo per creare la fattoria didattica, ma realizzata.
In quei famosi 6 ettari l'ippoterapia, ma realizzata a dei soggetti privati. Non so oppure associazioni erano stati concessi dei terreni comunali a suo tempo sto parlando di prima del 2020 di prima dell'Amministrazione Serra e dei quali però, purtroppo, noi in Comune non abbiamo trovato riscontro. Ci son state consegnate, non delle convenzioni a mano sottoscritti a suo tempo, quindi magari verificatelo, perché qualcosa esiste già.
Allora come funziona siamo così bravi come Amministrazione comunale a Santa Croce, eliminiamo i parcheggi, vi ho chiesto la cortesia di verificare no, io non ho visto nessuno a Santa Croce dove avete dalla consigliera Cassano, eliminiamo i parcheggi e però il centro storico, ci preoccupiamo di fare parcheggi e non ci preoccupiamo del rischio idrogeologico. 2 milioni dall'Amministrazione Serra si fermi e termino, Presidente, per 2 milioni di euro, 130.000 di progetto già finanziati. Ne abbiamo già parlato. Spero davvero che vengano investiti e che si pensi alle cose reali non ha visioni che non avranno mai e non vedranno mai la luce, questo è in buona sostanza, quindi il nostro voto in questo caso sarà necessariamente contrario.
Grazie consigliere Cassano.
Anche lei ha tre minuti Assessore.
Po' però.
Quando si vota?
No.
Decidere.
Rapporto furgone di tutto di più.
Noi oggi dobbiamo decidere di dare mandato al Sindaco di rivolgersi in ragione.
Di recuperare se è possibile questi soldi, ma se questi soldi priorità ben vengano.
Ben venga, poi, vediamo quello che si può fare all'interno, perché anche lì ci sono finanziamenti che abbiamo perso ultimamente perché non avevamo stabilito.
Abbiamo perso del finanziamento.
No, lo sto dicendo io, perché è vero, ma non avevamo.
La parola all'avvocato disposizione perché attingere a questi soldi che la Regione dà, quindi stiamo girando attorno oggi diciamo al Sindaco che vada in Regione e se è possibile ottenga così solo perché o se ne ha bisogno, poi tutto il resto sono chiacchiere, già sta facendo solo chiacchiere perché lasciamoli al bar oggi dobbiamo decidere cose importanti, non chiaro.
Anche la cosa che ha detto poco fa dice di nuovo bugie.
Perché è quello che avete detto voi al Consiglio comunale precedente ci sono andato tre volte pacchetti e mi sembra che c'era anche la sua, una grande invece risolta dove eravamo davanti a Venezia, quindi no matricole.
No, lei deve chiedere, però c'è da dire che se non ci siamo andati falliti.
Perché sono treni si è deciso di essere perché questo l'hanno chiesto anche chi abita vicino voi dovreste ammettere disegnò,
Sì.
E non dovete mettere la macchina, soprattutto dopo lo siccome dopo ci sono le sue centrali, non si può mettere.
Quindi mi pare che ci sono andato e ho visto, ho letto.
Giovanna, con equity, eccolo qui, quindi la volontà non la metto, io non sono un vigile attenzione, facendo dichiarazioni di voto, quando ha affermato che certe cose dovete dire la verità, perché tanto la destra non vi crede e avete voglia, non vi crede e non atlete.
Grazie, però non ha fatto la stessa dichiarazione di voto assessore e l'abbiamo detto appartamento.
Ho visto che è intervenuto per dichiarazione di voto, la deve fare il Presidente, ho letto che vogliamo che il Sindaco vada in Regione a chiedere solo, quindi è favorevole, ebbe benissimo, è automatica laddove abbiamo udito la dichiarazione di voto dell'assessore Caner che si dice favorevole insieme a tutto il gruppo.
Esaudite, esaurite.
Le dichiarazioni di voto e la discussione pongo pongo ai voti il punto 3 all'ordine del giorno avente per oggetto acquisizione al patrimonio comunale dell'immobile, cosiddetto palazzo dell'arredamento distinto al catasto, al foglio 7 mappare 155.
Manifestazioni di interesse.
Chi è d'accordo alzi la mano?
11 voti favorevoli, chi è contrario?
3 voti contrari, chi si astiene?
Zero astenuti, approvato a maggioranza, andiamo avanti, punto 4 all'ordine del giorno, gestione associata delle funzioni e dei servizi bibliotecari, trasferimento della del trasferimento delega amministrativa dal Comune capofila di TC all'Unione dei comuni del Coros, spero attivazione del servizio prego Assessore alla cultura.
Allora oggi il Consiglio comunale è chiamato a esaminare la proposta operativa organizzativa e riguardante la gestione in forma associata dei servizi bibliotecari, il comune di Cargeghe Codrongianos, Florinas Ittiri, muros, Ossi, Ploaghe, Putifigari, Tissi, Uri, Usini mediante trasferimento al subentro o nella delegazione amministrativa dal Comune di TC allora in data 25 settembre, 2024 o la Conferenza dei Sindaci, con la delibera numero 38 che aveva come oggetto il Piano triennale 24 26 delle funzioni e servizi da svolgere in forma associata a confermato l'assunzione della gestione associata al sistema bibliotecario di coro speculi Inas, che in realtà era già stato inserito con una un'altra delibera nel la delibera numero 11 del 30 marzo 22 e però non era stata attivata. Come sapete, il servizio bibliotecario oggi è attualmente gestito dalla in forma di convenzione col dal Comune capofila di artisti e l'importanza di questo di questa scelta è legata al fatto che tutti questi comuni, che ho appena elencato,
Questo mediante trasferimento, ritengono che il sistema bibliotecario di Koros figurina se siano sia uno strumento mediante il quale le biblioteche, pur salvando la loro autonomia, gestiscono al meglio e coordinano l'acquisizione del e la conservazione della dalla fruizione sia del del dei beni librari ma anche di tutti i servizi relativi alle biblioteche. E questo questa scelta allo scopo di mettere a disposizione ai cittadini l'intero patrimonio di tutte le biblioteche del del del Coros più Ficulle Inas. Questa convenzione dovrebbe decorrere dal 1 gennaio. 2025 ha una durata decennale.
Potrà essere risolta mediante la volontà espressa dal Comune, però da uno dei Comuni che l'hanno approvata, attraverso però la metà più uno dei Comuni che hanno approvato la convenzione. Il, il ruolo importante è la scelta che è stata fatta. Consentirà veramente a questo gioiello? Noi abbiamo una biblioteca che funziona benissimo, un sistema bibliotecario che è veramente un qualcosa di di di pregio, per non solo per i nostri giovani, ma anche per gli adulti, per tutte le le proposte che comunque dalla dalla biblioteca comunale di o si arrivano, diciamo che questa scelta consentirà di avere degli standard obiettivo molto più alti e avere in questo modo una gestione ottimale di tutto il patrimonio librario presente nella e di tutti i relativi servizi.
Grazie Assessore al Campus ci sono interventi.
Prego, consigliere Cassano, scusate se mi sono assentata, ma in realtà ho sentito anche anche da qua fuori, in buona sostanza e volevo dire questo sono assolutamente d'accordo con l'Assessore Campus rispetto al lavoro di pregio che viene fatto dalla dalla biblioteca, credo che sia davvero uno dei fiori all'occhiello di questa.
E di questo territorio e quindi volevo cogliere l'occasione davvero per ringraziare per il lavoro che fanno, che coinvolge grandi e piccini ed è sempre più divertenti. Ho visto da ultimo dei lavori che hanno fatto e mi hanno molto sorpreso del fatto sorridere, quindi ci tenevamo come gruppo a ringraziarli, anche perché anche in precedenza, quando noi abbiamo avuto l'occasione, abbiamo avuto una collaborazione strettissima con loro e quindi quale occasione migliore da accogliere e per poterli ringraziare per il lavoro che fanno, grazie,
Anch'io mi associo al ringraziamento per chi lavora nella biblioteca per il lavoro che stanno facendo e soprattutto per il servizio eccellente che svolgono a favore della comunità di Ossi e non solo di ius altri interventi.
Prego.
Voglio aggiungere che.
Quando la Regione nel 2005 ha approvato la legge numero 2 e ha detto ai Comuni organizzatevi in forma associata per portare avanti progetti nella gestione del territorio e all'epoca c'era molta asetticità, molti molti non credevano in questa impostazione e noi invece ci abbiamo creduto e il Comune di Russi si è attivato e non è un caso che la sede dell'Unione dei Comuni si trovi ad essi si trovatosi anche perché siamo stati i primi che ci abbiamo creduto abbiamo convinto anche quelli che erano un po' perplessi è nel 2008,
Io sono stato il primo Presidente dell'Unione dei Comuni, ho fatto per un anno il coordinatore e poi dal 2008 2009, il il primo Presidente dell'Unione dei Comuni e oggi, a distanza di 15 anni, quell'esperienza lì si sta consolidando, ci sono tutta una serie di funzioni associate che gestiamo, certo, servirebbe anche un intervento normativo della Regione per definire meglio perché giustamente, la Regione aveva paura che si creassero dei carrozzoni per creare soltanto opposti alla gente e per questo ha stabilito che tutti coloro che svolgono incarichi nell'Unione lo facessero a titolo gratuito quindi il Presidente del dell'Unione e gli assessori e tutti i Consiglieri non percepiscono nessuna indennità.
È. I dipendenti debbono essere gli stessi risultante dalla somma delle piante organiche. Quindi i dipendenti dell'Unione dei Comuni, quelli fissi, quelli a tempo indeterminato derivano dalla dagli spazi assunzionali dei singoli Comuni che conferiscono all'Unione, e quindi il rischio di creare un carrozzone. È stato, come dire, eliminato adesso con la gestione delle biblioteche e a breve con la gestione anche della Scuola civica di musica, perché anche quella saremo chiamati a passarla all'Unione dei Comuni. Più riusciamo a questo pezzo di territorio del coro se riesce ancora di più a rafforzarsi e quindi non si tratta più soltanto di gestire l'appalto della raccolta differenziata o il SUAP o le funzioni paesaggistiche o la formazione del personale o tutte le cose che che voi sapete, ma stiamo aggiungendo anche questi pezzi che sono, come dire, dei pezzi pregiati. È chiaro che noi tra scuola di musica e biblioteca, dalle.
Dalle somme che residuano rispetto al funzionamento. Ci può pagare lo stipendio di un dipendente dell'Unione, dei Comuni e quindi a quel punto, un dipendente che ovviamente farà queste due cose, ma potrà fare anche altre cose e quindi dobbiamo andare in quella direzione. Lì la Protezione civile e la Sardegna è stata scelta come Regione sperimentale per gli ambiti ottimali della Protezione civile. Questi ambiti ottimali con incideranno grosso modo con le Unioni dei Comuni. Nel caso del Koros, siccome lo abbiamo chiesto noi nelle assemblee territoriali l'ambito ottimale sarà l'Unione dei costi e quindi anche lì quel capannone che stiamo realizzando al PIP sarà veramente un capannone che servirà davvero per la Protezione civile. Quindi stiamo andando certo.
Col con i tempi che servono, però stiamo andando a conseguire quei risultati, quindi oggi è positivo passare il sistema bibliotecario all'Unione dei Comuni è al prossimo giro. Sarà positivo a passare anche la Scuola civica di musica. Questa gestione partirà il 1 gennaio del 25, mentre la gestione di schemi OSS partirà il 1 settembre del 25, cioè a conclusione dell'anno scolastico attualmente in corso, che ovviamente verrà rendicontato dal Comune di Russi. Ci debba essere un ente intermedio, io in questo ci credo, perché non è pensabile un sistema dove c'è la Regione e il Comune è in mezzo, non c'è nulla, questa è una follia che ha pensato. Questa cosa non ha la minima idea di come si gestisce il territorio. Allora invece noi adesso abbiamo il Comune, le unioni di Comuni e la Regione. Se poi la Provincia assumerà.
Perché anche lì ci sarebbe da parlare sull'errore, sui pasticci che sono stati fatti sulle Province.
Perché ci si è accorti che la Provincia si occupava di cose importanti, quando poi il Governo ha tolto i soldi no e non ci arrivi e ti sono mancati dei servizi essenziali. No, allora si è scoperto che la Provincia faceva qualcosa che era utile allora adesso, in questo nuovo assetto organizzativo, secondo me potrebbe trovare un assetto definitivo e che dura nel tempo, ed è una cosa positiva,
Grazie, signor Sindaco, altri interventi.
Bene, se non ci sono altri interventi io pongo.
Ai voti il punto 4 all'ordine del giorno avente per oggetto la gestione associata delle funzioni e dei servizi bibliotecari, trasferimento deleghe amministrativa dal Comune capofila di TC all'Unione dei comuni del Coros per l'attivazione del servizio chi è d'accordo alzi la mano.
14 voti favorevoli, chi è contrario?
Chi si astiene, nessuno?
Unanimità per questo punto pongo l'esecutività immediata a chi è d'accordo alzi la mano, sempre 14 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità anche per l'esecutività immediata.
Passiamo al punto 5 all'ordine del giorno avente per oggetto Mozione per la richiesta di un immediato cessate il fuoco in Palestina e per richiedere al Governo italiano di farsi portavoce di un processo di pace, prego consigliera, Muresu Narcisa.
Grazie Presidente.
Il senso di questa mozione, appunto.
È rivolto ad una situazione,
A conosciamo bene, che abbiamo modo tutti i giorni, insomma, di vedere sui media che ci lascia ovviamente indignati, soprattutto a Porta a ci porta a riflettere su quello che sta accadendo e stiamo cercando con questa piccola intervento, di non voltarci dall'altra parte e di non essere, diciamo, indifferenti rispetto alla situazione che sta vivendo in Palestina. Questa proposta è partita dal gruppo anche ed è stata già approvata dal Consiglio regionale ed è rivolta alla al Governo nazionale, in modo tale appunto che ci sia una mobilitazione e una espressione da parte del Governo italiano sulla condizione in cui che stava che vige appunto in Palestina in questi in questi mesi. In realtà è una storia, quella del conflitto israelo-palestinese, ha qui ormai ci siamo abituati da decenni, ne abbiamo sempre sentito parlare, però non possiamo ovviamente.
Non non mettere in evidenza quello che accade da un anno a questa parte. Stiamo parlando di oltre 40.000 morti e molti di questi almeno 3.000 sono bambini al di sotto dei 5 anni. È al di là delle morti che ormai si è perso il conto di quante siano le condizioni igieniche dei diritti. I problemi di sanità pubblica, di salute della della popolazione sono ormai alle stelle e parliamo di stato di malnutrizione dei bambini, delle donne che sono in gravidanza. Che.
All'appare, diciamo, dei paesi del del Terzo mondo. Quindi questo Consiglio comunale si è già espresso in passato nel difendere.
Le le i popoli, l'autodeterminazione dei popoli, i diritti civili, e spero che anche oggi lo approvi approvi questa mozione all'unanimità. In modo particolare, mi concentro con leggere quelle che sono le ultime parte di questa delibera, che si rifanno sempre alla proposta dell'ANPI, chiedendo appunto che questo Consiglio comunale esprima piena condivisione di quanto proposto nella delibera. In particolare, chiede al Governo italiano che si impegni nel sottoporre e spingere la comunità internazionale ad agire attraverso le azioni diplomatiche per la risoluzione definitiva del conflitto. Chiede un'immediata convocazione delle istituzioni internazionali per una mediazione e concreta tra il popolo palestinese e il popolo israeliano, al fine di addivenire a una giusta collocazione geografica riconosciuta. È unanimamente delimitata per entrambi per una convivenza finalmente è pacifica nel Medio Oriente, propone la Sardegna come sede per una conferenza di pace in Medio Oriente e riconosce lo Stato di Palestina. Ecco, questi sono i punti essenziali della delibera e mi auguro, ecco che venga condivisa da tutto il Consiglio comunale. Grazie Presidente.
Grazie a lei consigliera Morghen su interventi.
Prego, consigliere Cassano.
No, intervengo per ringraziare la Capogruppo, la consigliera Muresu per l'iniziativa intrapresa anche a nome di tutto il gruppo rispetto a una tematica che è fondamentale è che sinceramente a questo però mi permetto di dire è il mio pensiero personale un po' mi mi rattrista nel senso che il cessate il fuoco dovrebbe essere proprio un concetto forse condiviso, a prescindere dalle ragioni, a prescindere dai riconoscimenti quello che io mi auguro che auguro a tutti noi, forse anche a chi ha più potere di noi, che sia quello davvero no di utilizzare strumenti che siano diversi e che siano quelli della ragione, perché va bene lo scontro verbale in una seduta di Consiglio, ma a ripensare quando lei ha citato davvero, insomma non solo alle morti, ma allo Stato, alla violenza, allo allo stato di salute, alle condizioni psicofisiche di quelle persone, e credo che sia disastroso al di là di qualsiasi pensiero, di qualsiasi colore e quindi certamente siamo favorevoli e speriamo che questo pensiero venga davvero condiviso produca un po' di effetti positivi, oltre alle nostre volontà, che vanno oltre le nostre volontà. Grazie, il nostro voto sarà favorevole.
Grazie consigliera che saranno altri interventi.
Prego, Sindaco, sì, no, io voglio dire una cosa che riguarda tutti tutti noi, Occidente, noi siamo una parte del mondo, no, il Nord America, il Canada, l'Europa l'Australia diciamo una parte del mondo che più o meno ragione in un certo modo e però dobbiamo fare i conti che c'è un'altra metà del mondo,
Il Brasile, l'India, la Cina, la Russia e che hanno una visione diversa dalla nostra ora, non è pensabile che a quei Paesi che stanno crescendo, che stanno diventando più ricchi che stanno facendo il loro sviluppo non è che la Cina se nel 1950 la Cina era un Paese poverissimo e adesso sta crescendo al 7% annuo, è chiaro che la sua economia, prima o poi va in conflitto con l'economia nostra, con l'economia aperte virgolette occidentale chiuse virgolette. Però, come si risolve questo contrasto economico con le bombe, con i missili, facendo la guerra, e questa è una cosa impensabile. E allora, se abbiamo già in Russia un punto di problemi look Russia, Ucraina in Medio Oriente è un problema che si trascina da decenni, e tutto questo il diritto internazionale diventa poco credibile perché noi.
Noi il Tribunale internazionale dell'Aja no, ha la pretesa io dico giusta giusta di essere un Tribunale universale che può dire a qualunque Paese del mondo tu stai commettendo un crimine è però un tribunale di questo tipo, è credibile se tutte le volte che si commette un crimine dice chiaramente stai commettendo un crimine, perché se un tribunale di quel tipo.
A fronte di due azioni simili fatte da due Paesi diversi e a uno gli dice state commettendo un crimine è all'altro fa finta di non vedere la credibilità di un'istituzione di quel tipo va salta in pezzi Salten, pezzi è la paura è che stia succedendo questo allora, quando viene ucciso un bambino che sia palestinese, yemenita, siriano e ucraino è un crimine. Punto punto. Tutto il resto viene dopo e allora, se manca questo manca la credibilità e a quel punto lì cosa facciamo e punti di arresti di giornalisti e a Sandro non era un giornalista, ha e non è che il giornalista che che ti dice come tutti si è comportato in certe occasioni è lo vuoi processare, arrestare e cosa c'è di diverso da quell'altro che avreste processo in genere. Allora allora un tribunale del genere funziona soltanto se davvero e imparziale con tutti e nei confronti di tutti. Allora avrà l'autorevolezza morale di dire questo è un crimine, ma lo deve fare per tutti, altrimenti il diritto internazionale va a ramengo.
Ovviamente foto.
Grazie Sindaco, altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, pongo ai voti il punto 5 all'ordine del giorno io volevo intervenire però.
Ho.
La nausea veramente ogni volta che mi viene la nausea su questo punto, su queste, su questa.
Diciamo su questo modo di raccontare le cose che hanno gli occidentali che abbiamo noi, che abbiamo tutti quanti che hanno i vari Governi, e penso che tutti i Governi.
Occidentali, ma anche gli altri hanno grosse responsabilità su questo conflitto.
Dall'inizio della dall'inizio fin dall'inizio.
E hanno responsabilità i nostri Governi, come ce li hanno i governi arabi, i Governi.
Che sono vicini alla Palestina.
Poi Iran, tipo Egitto, tipo Turchia, tipo Siria e tanti altri.
E che non si è mai voluto veramente, con con una certa determinazione, porre fine alla alla guerra di in Palestina, fin da quando è nato lo stato del d'Israele, lo Stato di Israele è nato giustamente.
Dopo l'Olocausto nazista, però, è nato su una, diciamo, su un torto fatto ai palestinesi perché è stato creato lo Stato di Palestina ed è stato misconosciuto quello lo Stato, Israele volevo dire ed è stato misconosciuto.
Non sono stati accettati i diritti dei palestinesi che avevano diritto, essendo un popolo ad uno Stato proprio.
Naturalmente, naturalmente, fin dall'inizio, appunto dopo la se, secondo conflitto mondiale.
C'è stato questa questa situazione, che non si è mai voluta ma evoluta, diciamo, chiarire allo stesso tempo pacificare.
Fermamente contrario a come Hamas utilizza, diciamo le sue ragioni, perché il 7 ottobre 2023 è stato commesso un eccidio vergognoso nei confronti di persone normali, di persone, di giovani, di cittadini e di bambini e di famiglie intere israeliane.
Che è stato un una cosa vergognosa.
Allo stesso tempo, però, debbo dire che la risposta di Israele è stata totalmente vergognosa perché, per come si è realizzata.
Si è bombardato, si è bombardata.
Un intero Paese.
A prescindere da chi c'era sottoposto, c'era sotto con le bombe.
Bambini, famiglie distrutte.
Un territorio che è stato completamente distrutte e abbiamo le immagini televisive, allo stesso tempo, si sta verificando lo stesso su nel Libano, in Cisgiordania,
In Libano hanno attaccato persino le forze multinazionali, le forze della dell'ONU.
E questo contro ogni diritto internazionale.
Cioè è un Paese che si fa che non osserva.
Le mozioni, che non osserva quello che l'ONU, un organismo al di sopra delle parti, decide un Paese che non osserva questo è un Paese che va condannata politicamente e civilmente da tutti i Governi che si reputano tali democratici,
E quindi?
L'Italia deve fermamente condannare quello che Israele sta facendo in questo momento, perché è una carneficina.
Sentire quotidianamente in queste notizie veramente, come dire di dicevo all'inizio a me fa venire l'analisi nausea per questo modo di continuare.
Di continuare questa orrenda guerra perché è una guerra.
È uno Stato, ripeto ancora che.
Per motivi di sicurezza, per motivi di difesa va ad attaccare e uccidere persone in i capitali di Stati diversi e uno Stato terrorista secondo il mio punto di vista, io uso la parola terrorista.
È uno stato terrorista quando ci sono delle bombe che,
Vanno a finire a Damasco, vanno a finite, fanno figli a Teheran per uccidere, debellare.
Capi terroristici, cose, così come vengono definiti lo definiti, i bersagli, diciamo di queste azioni vanno ad attaccare il.
Il suolo di uno Stato diverso e quindi queste cose vanno ad innescare una serie di contro risposte che determinano a lungo andare un allargamento del conflitto e che non potranno mai vedere la pace, ci vuole qualcosa di diverso, una equidistanza da tutti quelli che sono in conflitto in questo momento ma allo stesso tempo con chiarezza dire dire dire che così ha così facendo non si può andare avanti.
E quindi io ferma condanna da parte mia di quello che sta succedendo, ferma condanna di tutta la violenza ferma, condanna dell'uso delle armi, mi associo anch'io alla proposta presentata dalla consigliera Muresu e basta.
Altri interventi.
Bene, se non ci sono interventi, pongo ai voti la mozione, la, il punto 5 all'ordine del giorno avente per oggetto Mozione per la richiesta di un immediato cessate il fuoco in Palestina e per richiedere al Governo italiano di farsi portavoce di un processo di pace.
Chi è d'accordo alzi la mano?
14 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità.
Andiamo avanti, andiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno avente per oggetto segnalazioni e comunicazioni di inizio, io a.
Comunicare al Consiglio che ci sono due importanti avvenimenti eventi in questa in questa settimana, sabato ci sarà la premiazione del premio di poesia, del Comune di Ossi, siete tutti invitati e, se sono invitati tutti i cittadini di Ossi si farà alle ore 18 presso il centro di aggregazione sociale di via Sardegna domenica ha poi ci sarà la ricorrenza del 4 novembre,
Vi verrà inviata o il programma ha.
Vi verrà inviata il programma a tutti i Consiglieri alla loro e quindi siete invitati anche voi a partecipare a questo evento domenica prossima, ripeto di mattina commessa.
Conseguenti, diciamo procedimenti vari, il programma vi verrà inviato via mail a breve giro, diciamo quindi queste sono due, i due e 20 a cui siete invitati a partecipare, segnalazioni, prego,
Prego Consigliere, grazie Presidente, no, volevo sapere se le parti, dove fatto posizionato un nuovo asfalto, sia stato messo in programma al rialzo dei delle caditoie per capirci dei tombini delle acque bianche.
Segnalo una parte abbastanza impegnativa in via Costa Smeralda parte bassa a Pascasu per capirci e ci sono due tombini che sono molto ma molto bassi in confronto al piano di calpestio ed è pericoloso per qualcuno è morto, che non li vede o in bicicletta qualche bambino, insomma poco forse male. Poi avevo segnalato tempo fa, forse un anno, un anno e mezzo fa, la la.
La pensilina che c'è a fianco al palazzo baronale, quella dove sotto ci sono le panchine per capirci dove si siedono le persone anziane. Mi sa che magari è stata una mail lesione ottico a qualcosa che è la le travi di legno che son marcia e si vede benissimo se siano quando ho un bel po', poi magari non sono fatte dalla visione, da qualche tecnico, qualcosa nella parte esterna, sì, perché lì, non essendoci il canale dell'acqua, sicuramente legno ansie ha assorbito e tra sbalzi termici sappiamo come si comporta, quindi magari fra le darà un'occhiata, non siano mai più che altro per evitare che qualcuno si faccia male vuol.
E e poi niente per quell'albero di viaggio che vi ho segnalato. Due Consigli fa di fronte alla alla al negozio di Maria vicino fiori per capirci con la casalese per caso dei eravate riusciti a contattare qualcuno perché quello spinge butta giù la casa,
E nient'altro, per il momento grazie.
Grazie, consigliere Derudas altri interventi, prego, consigliere Cassano.
Grazie Presidente.
Dichiarazioni, perché magari delucidazioni era stata fatta addirittura un'interpellanza, anche qui circa un anno fa, se non di più, a seguito della quale era stato appunto intercluso quello spazio sotto piazza Gramsci. Volevamo capire se c'è intenzione di sistemarlo quello pericolante è se si è verificata insomma la la causa, la problematica e quant'altro e quando si prevede di sistemarlo unitamente, volevo avere informazioni, se possibile. Lo ribadisco, per tutto ciò che attiene le pulizie delle caditoie e quindi magari l'Assessore ci dirà ah, era stata fatta una richiesta, anche per quanto riguarda l'interpellanza, addirittura per la strada di no è tale e Assessore, se si ricorda, magari, se mi può dire qualcosina sulla strada di nome e dalle era stata fatta un'interpellanza e c'era una segnalazione perché era impossibile a un certo punto proseguire e a cedere su un discorso di piazza Gramsci mi segnalano ovviamente lo stato di incuria, non solo dell'erba, ma quegli alberi che producono quel tipo di foglie con l'umidità da sempre purtroppo fanno cadere le persone e quindi è meglio o anche quelle sistemarle e per quanto riguarda invece Santa Croce, visto che l'Assessore camion era lì anziché a controllare la mia macchina, no, avrebbe magari intanto se ci facciamo un giro, visto e considerato che ci sono vigili urbani o si attraverso fiera dell'artigianato il parcheggio selvaggio no, però io sono disponibilissimo a se sbaglio a pagare le sanzioni, però si doveva soffermare invece lo dico all'Assessore Canu Hooker, a Santa Croce a detta sua, anziché stare a pensare alla mia macchina, poteva pensare a quell'albero assessore che a maggio mai, come si dice no che ormai io glielo ripeto lei si arrabbia, ma la verità le cose quando gliene chiediamo che vengano fatte chissà quando c'è un albero che as radicato nettamente ma non da adesso da tantissimo tempo e cosa vogliamo farne di quell'albero? Vogliamo intervenire, perché purtroppo, cioè ci riducono gli stalli e il problema non esiste.
Quindi anche lì ci dica un pochino che cosa intendete fare e quindi sto parlando di Santa Croce, ne approfitto per segnalarvi il problema dell'EcoIsole e cioè mi spiego meglio la confusione che si è creata nei confronti dei cittadini. Io vi segnalo e vi invito ancora una volta a promuovere, in vista di quello che sarà il servizio, una assemblea pubblica, ne approfitto ancora per dirvi che c'è un po' di fermento rispetto al centro per gli anziani, quindi anche lì mi permetto di dirvi che a lettera, in particolare visto e considerato che io a suo tempo l'avevo segnalato all'Assessore competente, che è stato sostituito perché non c'è più chi rivestiva col ruolo, prima.
Ci tengono molto ad avere un centro per gli anziani e sarebbe importante che il Comune investisse per ricrearlo. Era un centro che, nonostante tutto, noi in più di un'occasione ci siamo, come dire, fermati soffermati con i signori che che che andavano lì al centro sentono molto la mancanza. Quindi se fosse possibile, visto e considerato che c'è stata una manifestazione di interesse, tenere conto invece delle zone, cioè della possibilità, considerato il fatto che eviterai viene purtroppo dimenticata spesso e volentieri e questo lo dico in linea generale e me ne dispiaccio molto, perché è un po' il senso di appartenenza a quella zona, ma a prescindere da questo è perché veramente quei signori avvertono la mancanza di quel centro e quindi magari prestare particolare attenzione. Grazie.
Grazie consigliera che sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi, prego chi vuole rispondere a alle segnalazioni fatte o vi prendete la.
L'Assessore Cao grazie Presidente, però, per quanto riguarda i tombini, ieri eravamo proprio a Cagliari perché abbiamo avuto un finanziamento di 40.000 euro e quindi ci stiamo organizzando appunto per riuscire a dare priorità per l'acquisto di uno scarrabile, in modo che così abbiamo lo scarrabile venire all'Ecocentro conferiremo lui e la ditta lo e quindi diciamo che ci stiamo organizzando.
Sarà qualcosa imminente e penso che riuscissimo.
Ah no.
Credo comunque che ci stiamo organizzando per risolvere il problema.
Noi dare effettivamente un problema lì bisogna riprendere tutto, rifare le cose, per adesso non riusciamo a intervenire, non ci sono, diciamo così, le le possibilità, però sicuramente.
Eh, lo so, è un lavoro e lo so, bisogna reperire soldi e cercare di fare una cosa diciamo bene per quanto riguarda i giardini di piazza Craxi, si è vero, le fogne sono tante, c'è stata una carenza da parte della carenza oddio, è mancato un operaio alla la la la ditta di spazzamento quindi era un'unità in meno perché non è riuscita a a supportare un altro una, un'altra unità e quindi c'è stata un po' di di chiarezza, ma per qualche giorno adesso ci si organizza,
E speriamo che si riprenda tutto in ordine com'era prima e, per quanto riguarda lo stato detto dei giardini, giustamente si taglierebbe la pulizia per i giardini del dello Stato che sono nel Paese. È vero e mi assumo tutte le responsabilità che sono state fatte, diciamo così, delle valutazioni errate pensando per prendere un operaio e procedendo alla ditta del verde, e quindi c'è una carenza anche perché gli operai su un po' che non riusciamo a, ma adesso stiamo trovando soluzioni e vedere di di ripristinare il tutto, bisogna avere pazienza e cercare di rimettere a posto i giardini soprattutto anche con.
Con gli impianti idrici, perché poi è quello che fa, fa crescere l'erba e che quindi che vengano mantenuti bene, quindi, a mano a mano, adesso cerchiamo, iniziando da abbiamo già iniziato da da da da da da sua, la 167 questa settimana sarà fatto e le le le le, le piazze Craxi e via e via. Ecco, diciamo che ci stiamo adoperando e questo è vero, ma lacuna che slittati si la sede dell'Unione dei Comuni, che farà agire o meno in tutti i Comuni, la la la, l'Assemblea, la,
Scisciano.
Gus.
Due boss.
Domus.
Dubbio noi oppure.
Però sotto meglio Abbanoa, adesso ci dobbiamo mettere d'accordo per capire l'intervento, come meglio farlo e chi lo deve fare, soprattutto per quanto riguarda la pensilina, anche lì se fa il controllo, perché è una cosa abbastanza grave se effettivamente è come dice lei avete cade in testa a qualcuno del potere seduti sulla panchina diventa un problema, quindi andiamo a verificare vediamo un po' quello che si può che si può fare quello che è sfruttamento.
Mi sembra che abbiamo risposto quasi a tutto.
Ad eccezione dell'albero di via Santa Croce, lo codifichiamo perché lì forse eravamo intervenuti, eravamo intervenuti e l'abbiamo snellito un po'.
Bisogna capire.
A toglierlo e adesso vediamo se effettivamente pericolante.
Però togliere degli alberi e poi boh non lo so.
Ed a verificare se la stessa madre è un altro discorso sradicato da terra, cosa sta accadendo a loro?
Bisogna guardarlo più care con chi ti devo fare l'ufficio tecnico per capire effettivamente se da togliere oppure no.
Grazie.
Lei Assessore, cioè l'albero di via Angiuli in effetti, che secondo me sta creando pericolo, è cresciuto nel solaio di una casa e un pericolo pubblico l'albero del bilancio e forse più al corrente il sindaco, perché il giorno che abbiamo convocato il padrone di quella casa,
Si va approfondito più il Sindaco, ma secondo me di a quanto ho capito io, a meno che non abbia lui qualche risposta in più, non c'è soluzione, non c'è soluzione, aspettiamo che cada il tetto o che cade il muro,
B.
Signor Sindaco, vuole.
Allora il centro per gli anziani è un qualcosa di cui effettivamente abbiamo discusso, io non ero ancora Assessore, però è un qualcosa che sicuramente è degno di attenzione come richiesta per quanto riguarda la scelta, diciamo che stavamo ipotizzando era quella sicuramente di creare un centro per anziani un luogo diciamo dove gli anziani si potessero riunire al centro di Ossi quindi c'è e sta c'è stata con la manifestazione di interesse a cui fosse andata a vuoto due volte,
Perché molti di quegli anziani che comunque chiedevano un locale stazionano effettivamente vicino a San Bartolomeo, cioè alla Chiesa si stanno seduti lì,
E quindi vediamo se effettivamente l'interesse più verso il centro e riusciamo comunque ad agire in quella zona in maniera più efficace, nel senso che possa essere lì il punto d'incontro di di anche di anziani che provengono dagli altri quartieri. L'altra proposta che forse è una provocazione io ce l'ho, un posto dove aliter ai dove sistemare gli anziani ed ecco il locale che dobbiamo acquistare vicino a sa quando essa giù e quindi vede che acquistare locali nel nostro Comune è assolutamente socialmente importante e utile. Grazie.
Altri interventi.
Non vorrei che adesso, scherzi a parte le battute, il Presidente se posso dare in questo senso un contributo perché gli anziani si stanno lamentando, mi viene da sorridere rispetto alla alla battuta della della dell'Assessore, dell'assessore, ai campi, ma bisogna aggiustabili gli immobili e poi ne parliamo, ma, detto questo, che non davvero non è irrilevante ai miasmi sfugge quello che vi volevo dire rispetto al discorso degli anziani, ah, ecco, vi mi permetto di dirvi questo perché sono stata chiamata da alcuni cittadini che purtroppo secco alla manifestazione d'interesse, cioè potrei strumentalizzarla. Non è questo il punto. Spero che voi la rifaccia atte dando, come dire, più facendo, pubblicità maggiore rispetto a quella ordinaria prevista con la pubblicazione nel sito. Mi spiego meglio, ho saputo da alcuni cittadini ho detto io ad alcuni cittadini che avevano disponibilità di locali che c'era questa manifestazione di interesse che si era già conclusa, evidentemente e loro non l'hanno saputo, quindi mi permetto di darvi questo Consiglio, prendetelo per buono, spero le vecchie bacheche che si utilizzavano un tempo a volte risultano utili per chi, magari pur avendo gli immobili, non ha invece la possibilità di accedere al sito. Qui magari sfruttiamo, ossia il canale obbligatorio per legge che è quello alternativo, perché secondo me può essere utile. Mi permetto di dirvi questo.
Grazie manca solo piazza Gramsci, la pericolosità, ma magari ce lo dirà il Sindaco se può.
Allora?
Quindi cominciamo proprio Angiolini, allora il problema e il problema è che, come dire, la si mette in moto un meccanismo, allora è chiaro che così non può stare, quindi questo è poco, ma è sicuro sono una quarantina ai proprietari di quella casa e quindi è chiaro che si possono anche mandare 40 lettere ai 40 proprietari e dirgli di rimediare, immagino che quel 40 lettere non produrranno nessun effetto.
Ce ne sono anche che non sono residenti a Orsi, che non solo è chiaro.
Come tutte le cose, e allora a quel punto lì interviene, saremo costretti a intervenire noi per la messa in sicurezza e addebitare le spese a tutti quelli che troviamo, non è che si può fare diversamente, quindi.
C'è il problema c'è, per quanto riguarda gli giù all'ingresso, quando nel finanziamento del canale tombato noi abbiamo chiesto un margine, come dire, un po' più ampio, anche per intervenire lì ed è evidente che lì va fatto uno studio perché quando poi andremo a intervenire su piazza Gramsci per stampare il canale è chiaro che capiremo anche cosa sta succedendo dall'altra parte perché lì li giù son venuti giù degli alberi c'è stato un piccolo smottamento più o meno in corrispondenza del canale,
Quindi dobbiamo capire cosa cosa sta succedendo, c'è un muro in cemento armato lì che regge quella quella struttura e c'è l'acqua piovana, adesso bisogna capire, piovano fognaria perché è nel centro storico tutto misto, quindi il fenomeno, quando non piove, non è evidente e quando piove invece più evidente perché la quantità di acqua e più alta e si vede allo stato attuale non dovrebbero esserci un pericolo immediato per le persone che transitano in macchina, nel senso che.
L'ipotesi più sciagurata potrebbe essere che stia scavando sotto la strada provinciale, però dalle verifiche che sono state fatte l'ultima volta non sembrava questa l'ipotesi, cioè l'acqua sta correndo a bordo del della muratura, che infatti un po' sta cedendo e poi da lì si incammina verso la vallata. Quindi non dovrebbero esserci problemi sulla sicurezza della strada, però, essendo una strada provinciale e forse conviene anche parlare con la Provincia a fare una segnalazione, la facciamo perché la Provincia faccia una verifica sua autonoma diversa dalla nostra e vedano anche loro se i loro tecnici dicono la stessa cosa che è stata che è stata detta.
Quello c'è poi adesso, appena concludiamo la procedura Susa Dragon's, AIA, anche lì dovremmo mandare tutto in ragione e dovrebbe arrivare il finanziamento, anche per risolvere il problema di sapere con AIA che non è quello di tagliare l'erba nella scalinata perché l'erba la tagliamo poi ricrescere tagliamo per ricrescere il problema essa Dragonara è un problema che va fatto un contenimento notevole che richiederà a mezzo milione di euro o giù di lì. Quindi quella è la cosa, la cosa più più problematica.
E basta gli anziani, un centro anziani, diceva l'assessore, è chiaro che è preferibile al centro storico, perché chi ci chiede il centro degli anziani sono i vecchietti del circuito della chiesa di San Bartolomeo, quel 10 15 anziani che che trascorrono il tempo lì e che hanno bisogno di uno spazio lì, se noi dovessimo prendere una struttura a soffiano o ammetterai, non diamo risposta a quelli perché è chiaro che stanno chiedendo una struttura al centro storico, il bando lo abbiamo pubblicato anche sui municipi un però,
È stato re, sono stati riaperti i termini e c'è tempo fino al 25, quindi il 25 novembre scadono i termini. Certo, non è un affitto alto, questo va detta. La verità però è quello è quello che possiamo fare quello che facciamo e d'altronde noi nella nell'ottica nostra, avremmo anche preferito che fosse, come dire, uno spazio all'interno di uno anche di un'altra cosa, cioè se c'è un'associazione che ha uno spazio perché noi stiamo chiedendo in sostanza una stanza dove giocare a carte detta in parole povere e i servizi igienici è un locale che abbia alcune caratteristiche, un minimo di superficie, e vediamo adesso se alla scadenza del 25 arriverà arriveranno altre altre risposte, però altre domande scusate se vi interrompo ancora, ma mi segnalano in estemporanea che son stati rimossi da via Sardegna e dei punti luce. Quindi volevano insomma i residenti volevano capire a che cosa fosse negata questa rimozione di alcuni dei punti luce dei pali sul lato sinistro di percorrenza di via Sardegna, e quindi ne approfitto per chiedere all'assessore almeno quello. Sì, non ci sono i punti luce. Quindi si stavano domandando coloro che ci vivono anche risiedono lì a cosa fosse legata a questa questa rimozione, se magari lo possiamo verificare, così diamo risposte concrete anche in questo senso. Grazie Consigliere Cassano. Verifichiamo anche questo Assessore, mi raccomando, va bene esauriti anche le segnalazioni e comunicazioni. Dichiaro chiusa la seduta appuntamento alla prossima. Con le solite modalità di convocazione.